Cosa significa sognare di uccidere? E’ indizio di un’attitudine malvagia che si sta rivelando? Oppure risponde al bisogno di metter fine a qualcosa che sta opprimendo il sognatore? L’articolo prende in considerazione i livelli del sogno legati alla realtà oggettiva e soggettiva e le più comuni immagini oniriche in cui si scarica la violenza dell’assassinio nei sogni.
Sognare di uccidere non riflette un reale desiderio di morte della persona che viene uccisa, ma risponde ad impulsi e desideri inibiti che trovano una valvola di sfogo nei sogni: sentimenti di aggressività, rabbia, paura e ribrezzo che, repressi dalla coscienza nel mondo diurno, si concentrano in un atto onirico di pura violenza.
Per questa ragione sognare di uccidere e diventare un assassino nei sogni risveglia tabù e regole morali che colpiscono il sognatore con un impatto fortissimo: le emozioni che precedono l’atto: rabbia, odio, esaltazione si trasformano al risveglio in preoccupazione, ansia e sensi di colpa.
Ci si chiede come sia possibile compiere atti così efferati nei sogni quando nella realtà si è tolleranti e pacifici, disposti a perdonare ed “evoluti” spiritualmente.
La risposta viene ancora una volta dal principio di compensazione che equilibra una situazione di tensione interna che genera situazioni opposte, per caratteristiche ed energia, a quelle vissute nella realtà.
Più la rabbia e l’aggressività vengono represse e controllate durante la vita diurna, più i sogni diventano scene efferate di violenza e di sangue.
[the_ad id=”15888″]
Sognare di uccidere Il significato
Sognare di uccidere è un gesto simbolico legato al cervello rettiliano, alla natura arcaica dell’essere umano e agli aspetti infantili della personalità; si pensi a come ragiona e come agisce un bambino di fronte a ciò che lo disturba e lo ostacola: se ne sbarazza in modo repentino e violento come dicesse:” questa cosa non mi piace ed io la cancello.
Anche sognare di uccidere equivale a sopprimere, cancellare, eliminare. Rappresenta la “fine“di qualcosa: un sentimento, un’idea, un’abitudine, è una risposta estrema ed inderogabile ad una situazione di lotta interna consapevole o inconsapevole.
Sognare di uccidere si collega al rinnego dell’istinto e al dominio delle parti di sé che controllano l’immagine sociale. Può rappresentare anche la trasformazione dei sentimenti di rabbia o diventare un modo per confrontarsi con i propri demoni interiori o per analizzare e rielaborare ciò che nella realtà disturba e spaventa. Sognare di uccidere ha lo scopo di eliminare:
Situazioni, problemi e persone che sono un peso
Sognare di uccidere equivale a cancellare tutto ciò che è diventato insopportabile e che con cui forse si è costretti a confrontarsi. Da questo punto di vista uccidere nei sogni diventa una sorta di simbolica vittoria ed affermazione di sé che richiama energie archetipiche: il sognatore è l’eroe che deve confrontarsi con il nemico e lottare contro il “drago” della paura e dell’oscurità inconscia.
Sensi di colpa
Sognare di uccidere ha la funzione di eliminare i sensi di colpa che emergono rispetto ai comportamenti del sognatore che vengono condannati dai suo sistema di Sé primari. Può rappresentare il bisogno di andare oltre (ovvero uccidere)le regole introiettate per crescere e maturare senza farsi condizionare dal passato. Ma può collegarsi anche al tentativo di eliminare un rimorso per reali episodi che tormentano il sognatore.
Aspetti di Sé che spaventano
Sognare di uccidere risponde al bisogno di negare o di eliminare una parte della propria personalità che viene percepita come NON accettabile e vergognosa, oppure obsoleta, inutile e bisognosa di trasformazione.
Il conflitto e la lotta avviene allora fra due aspetti di sé ( in genere una parte di sé accettata e sociale ed una parte rinnegata e nascosta che è parte all’Ombra junghiana), oppure fra due Sè conosciuti ed accettati che hanno altrettanto potere nella dinamica psichica del sognatore.
Tensioni fisiche ed emotive
Uccidere nei sogni può rappresentare lo sfogo di una tensione fisica o emotiva. Riflette il bisogno di rimuovere le pulsioni istintive che spaventano o che provocano senso di allarme come ad esempio il sesso, la rabbia e l’aggressività.
Il sognatore è inconsapevole della forza che le energie istintive represse hanno dentro di lui e di come possano portare malessere ed ansia. Il sogno riesce a scaricare una parte di questa energia e a riequilibrare, almeno in parte, la situazione.
Sognare di uccidere Immagini oniriche
1. Sognare di uccidere una persona conosciuta
il sognatore dovrà riflettere sulle caratteristiche di questa persona (nella realtà e nel sogno) e sull’influenza che ha su di lui. Forse si sente schiacciato ed oppresso da una personalità autoritaria o più forte della sua, forse i sentimenti o le responsabilità gli impediscono di prendere una decisione, di pensare ad una separazione o ad un allontanamento ed il sogno rappresenta un simbolico tentativo di distacco.
2. Sognare di uccidere una persona sconosciuta
il sognatore dovrà chiedersi: A chi mi fa pensare? A chi assomiglia? Chi agisce nello stesso modo o ha caratteristiche fisiche simili? La persona sconosciuta nei sogni può rappresentare anche una parte di Sé, una caratteristica della propria personalità con cui si è creato un conflitto o che è divenuta inutile e pesante come una zavorra da trascinare. Ucciderla equivale a farla scomparire dalla propria vita.
3. Sognare di uccidere un animale
può indicare il dominio della razionalità sull’istinto o, al contrario, il bisogno di conoscere e controllare gli impulsi istintivi che emergono dall’inconscio e che spaventano gli aspetti più conformisti e civilizzati del sognatore.
Sono le pulsioni più antiche legate alla rabbia, all’odio, alla sessualità, all’aggressività, ma ogni animale ucciso nei sogni avrà una sua particolare qualità, simbolo di ciò che sognatore deve contrastare, equilibrare o di ciò che viene represso dal suo sistema psichico.
L’elenco che segue mostra, in sintesi, i significati legati all’uccisione di alcuni animali fra i più presenti nell’immaginario collettivo nell’intento di mostrare al sognatore come procedere per ogni altro animale sognato:
Sognare di uccidere un cane: repressione di rabbia, aggressività, sessualità. Senso di oppressione che può venire dal partner.
Sognare di uccidere un gatto: repressione di indipendenza, sessualità, libertà, oppressione che viene da una figura femminile.
Sognare di uccidere un serpente: repressione della libido, paura del rapporto sessuale, diffidenza verso una persona, paura del cambiamento.
Sognare di uccidere un leone repressione di una naturale autorità, bisogno di eliminare aspetti di forza, dittatoriali, oppressivi, superbia.
Sognare di uccidere un uccello repressione di idee, di sogni, di ideali.
Sognare di uccidere un ragno consapevolezza di una minaccia o di un problema, timore di una persona fagocitante ed oppressiva.
Sognare di uccidere scarafaggi liberarsi di ciò che si considera sporco, brutto e invasivo. Reazione di fronte alla realtà più cruda.
Sognare di uccidere un delfino repressione degli aspetti gioiosi e liberi, bisogno di confrontarsi con parti più materialiste e responsabili, bisogno di tenere i piedi per terra.
Sognare di uccidere un corvo sbarazzarsi di pensieri funesti, di paure di pessimismo.
Sognare di uccidere un topo controllare il lavorio mentale, sbarazzarsi di pensieri pesanti, invasivi,”sporchi“, controllare l’ambiente intorno. le relazioni. le persone furtive.
Sognare di uccidere uno scorpione repressione di aggressività e malanimo, difendersi da un pericolo e da una persona pericolosa.
Sognare di uccidere un cucciolo repressione della vulnerabilità, delle parti più tenere ed indifese che sono alla mercé della realtà.
4. Sognare un assassinio Sognare di vedere uccidere
può indicare un conflitto fra due aspetti di sé, la tensione fra due energie egualmente attive che possono manifestarsi nella realtà del sognatore come indecisione, tentennamenti, incapacità di compiere scelte difficili ed improrogabili.
5. Sognare di uccidere bambini
è un sogno legato alla rinuncia. Si mettono da parte e si abbandonano ideali, sogni e progetti per mancanza di fiducia in se stessi o per dedicarsi ad altro (o ad altri). E’ un sogno tipico delle donne che hanno accantonato i propri desideri per dedicarsi alla famiglia ed alla cura dei figli.
Può collegarsi anche al Puer aeternus il bambino interiore schiacciato ed ucciso (eliminato, oppresso) dalle parti della personalità adulte e responsabili che preferiscono occuparsi dei bambini interiori altrui o di bambini in carne ed ossa. trascurando la propria vulnerabilità e sensibilità.
6. Sognare di uccidere un neonato
è legato alla repressione di ogni novità e nuova idea, alla paura di un cambiamento che possa modificare radicalmente le proprie abitudini. Come sopra è connesso alle innumerevoli violenze oniriche perpetrate sul proprio bambino interiore.
Questa immagine in particolare, provoca grande impressione ed angoscia nel sognatore che può, riflettendo, diventare consapevolezza di tutto quello che sta trascurando di sé. Il sogno può diventare l’inizio di un cambiamento.
7. Sognare di uccidere ragazzi
può indicare il bisogno di superare modalità infantili ed immature che stanno influenzando il sognatore e che devono essere superate per accedere ad una nuova fase della vita, per crescere.
8. Sognare di uccidere il proprio figlio
provoca grande angoscia e può collegarsi alla rinuncia di un simbolico figlio (un progetto, una creazione), alla paura degli impulsi più irrequieti ed irrazionali dentro di sé, ma pure al timore di esser sottovalutati, messi da parte, paura di invecchiare, e di morire ma, più facilmente, indica la necessità di dedicarsi a sé stessi e di vivere rapporti adulti, come accade nel sogno seguente:
Ho sognato di uccidere mio figlio con un colpo di pistola poi, non sapendo come nasconderlo l’ho seppellito in un orto. All’arrivo di mia moglie ero terrorizzato che mi scoprisse, ma come niente fosse, abbiamo seppellito insieme, nello stesso orto, un uomo sconosciuto in una bara bianca. Cosa può voler dire un sogno del genere? (Luca)
Il sogno può portare a galla il bisogno di rinnovare il rapporto con la moglie attraverso questa uccisione simbolica del figlio. Spesso i figli monopolizzano le attenzioni e l’amore dei genitori e minano l’intesa nella coppia.
Forse il sognatore avverte il bisogno di riaccostarsi a sua moglie trovando una compagna e non una “mamma”, forse sente il desiderio di una maggiore intimità e passionalità e non riesce a comunicare i suoi bisogni.
L’ultima scena del sogno mostra la possibilità di un cambiamento per la coppia, seppellire l’uomo sconosciuto nell’orto rappresenta qualcosa da fare insieme che si traduce nel “seppellire” modi di essere ormai superati e divenuti inutili o dannosi.
9. Sognare di essere uccisi
indica l’incapacità di difendersi da un’influenza esterna oppressiva e violenta. L’incapacità di reagire e di emergere in mezzo agli altri: sentirsi annientati dagli altri o sopraffatti da un problema.
Il sognatore può domandarsi CHI mi uccide? E’ una persona conosciuta o sconosciuta ? Quali caratteristiche ha? Rispondere a queste domande lo aiuterà a focalizzare il suo disagio.
10. Sognare di uccidersi
è quasi sempre negativo perchè legato all’incapacità di affrontare la situazione e alla mancanza di fiducia e di speranza. E’ il simbolo di un cambiamento violento e doloroso non supportato dalla forza necessaria per reagire e rinnovarsi. E’ un simbolico ritirarsi e fare marcia indietro rispetto alle opportunità ed alle sfide della vita. A volte può indicare il bisogno di rinnovamento.
11. Sognare di uccidere i genitori
è un gesto liberatorio di indipendenza e di crescita, mostra il bisogno di affrancarsi dai legami familiari per andare nel mondo e per camminare con le proprie gambe. E’ un sogno che può riflettere legami parentali oppressivi o aspetti della personalità eccessivamente prudenti che, come genitori troppo preoccupati, limitano ogni nuova esperienza.
12. Sognare di uccidere il padre
è un’immagine simbolica legata al bisogno di superare regole e valori introiettati in famiglia, bisogno di affrancarsi dall’autorità e dall’influenza familiare e necessità di eliminare il “padre interiore” la parte di sé autorevole e responsabile che sa proteggere, nutrire, mantenere la famiglia e i figli.
E’ possibile che questo sé ostacoli il proprio desiderio di avventura o di indipendenza, che ci sia un conflitto in atto fra responsabilità-dovere e desiderio-piacere.
13. Sognare di uccidere la madre
indica la necessità di eliminare o mettere da parte la parte di sé “materna” ed oblativa ed i cui aspetti di generosità, senso di sacrificio ed amore incondizionato rendono il sognatore facile preda delle richieste altrui. Può evidenziare il bisogno di liberarsi dall’egemonia materna e, più raramente, un reale conflitto con lei.
14. Sognare di uccidere zio, zia o altri familiari
può indicare reali dinamiche di potere con questi familiari, un sentirsi oppressi (oppure opprimere), ma è facile che queste figure siano simbolo di qualcun altro.
Uno zio, ad esempio, potrebbe rappresentare il padre con cui ci sono tensioni e conflitti, una zia una madre amata e detestata. Per la censura onirica del sognatore è inaccettabile l’idea e l’azione di uccidere uno dei propri genitori, di conseguenza il gesto e la relativa violenza vengono trasferite su un’altra figura vicina.
15. Sognare di uccidere il fratello o sorella
come sopra, ricordando che il fratello o la sorella spesso sono il simbolo del proprio partner. Può risultare più facile uccidere nei sogni il proprio fratello o sorella piuttosto che la persona di cui si è innamorati, a cui si legati, da cui si è dipendenti e che forse opprime una parte di sé.
16. Sognare di uccidere il Papa Sognare di uccidere un prete
porta a galla il bisogno di superare l’egemonia familiare o le credenze religiose per rendersi indipendenti intellettualmente e spiritualmente.
Il papa nei sogni, in particolare, rappresenta autorità e potere che possono appartenere anche al sognatore e, forse, manifestarsi in modo opprimente sia nei confronti degli altri, che nei confronti delle parti di sé che desiderano esperienze più ampie e libere.
Sognare di uccidere un prete si collega anche al bisogno di andare oltre le proprie sicurezze e i propri valori che forse sono diventati regole inviolabili, che sono diventati dogmi.
17. Sognare di uccidere un mostro
è un’immagine che ha valore archetipico, mostra il sognatore alle prese con le sue paure di tutto ciò che è sconosciuto, diverso, apparentemente ostile. I mostri dell’inconscio sono la rappresentazione di Sè rinnegati che emergono nei sogni e negli incubi a ricordare al sognatore quanto sia importante il contatto con l’Ombra, e quante energie creative e vitali possano portare nella sua vita.
Uccidere il mostro nei sogni è una vittoria dell’Io adulto e civilizzato sulle parti più caotiche ed irrazionali sepolte nell’inconscio. Può collegarsi anche all’energia del guerriero che si risveglia nel sognatore portando coraggio e capacità di confrontarsi anche con gli aspetti più lontani e sepolti nei sotterranei della psiche. Rientrano in questi significati tutti i personaggi spaventosi ed ostili, ma ognuno darà un’impronta diversa. Ad esempio
18. Sognare di uccidere un vampiro
può indicare il bisogno di limitare l’influenza invasiva di una persona vicina, le sue richieste, il suo “succhiare” tempo ed energia.
19. Sognare di uccidere uno zombie
porta l’attenzione sugli aspetti di sé esausti, privi di forza e di vitalità o sugli aspetti del proprio passato che “ritornano ” e con cui non ci si vuole confrontare. Ucciderli equivale al ricacciali nel profondo, ad allontanarne e limitarne l’influenza.
20. Sognare di uccidere in guerra
è legato alla sensazione di vivere fra difficoltà e tranelli, ad una visione pessimistica della propria realtà ed alla parte di sé protettiva, legata all’autodifesa, al saper difendere una propria idea anche in un ambiente ostile o sfavorevole, ad un conflitto interno in cui si reprimono i contenuti inconsci sconosciuti e spaventosi.
21. Sognare di uccidere con un’arma
anche il tipo di arma usata per uccidere nei sogni può influire sul significato. In generale più l’arma è primitiva più forti sono le spinte inconsce che muovono all’azione e all’omicidio nei sogni. L’espressione dei sentimenti più arcaici ed istintivi sembra richiedere strumenti altrettanto rozzi e primitivi.
22. Sognare di uccidere con un bastone Sognare di uccidere con un sasso
è l’espressione di una grande rabbia non mediata dalla ragione e dall’educazione. E’ l’archetipo di Caino, l’assassino sepolto dentro ad ogni essere umano che prende il sopravvento quando i freni inibitori della coscienza si allentano.
23. Sognare di uccidere a mani nude Sognare di strangolare
mostra altrettanta rabbia e mette in evidenza sopratutto un’energia fisica e sessuale repressa che si scaricano nel contatto diretto con la persona uccisa.
24. Sognare di uccidere con un coltello
indica rabbia, aggressività, desiderio di sopraffazione (anche sessuale). Può emergere come desiderio di rivalsa e come reazione ad una umiliazione subita.
25. Sognare di uccidere con una pistola Sognare di uccidere con un fucile Sognare di uccidere con una mitragliatrice
sono tutte armi che vengono classificate come simboli fallici e che, mettendo uno spazio fra sé e l’aggredito; evitando il contatto diretto e delegando ai proiettili il compito di uccidere, rispondono ad una azione più mentale, ragionata, civilizzata.
Le emozioni represse e non espresse le frustrazioni o sopraffazioni che scatenano questi sogni con queste armi “moderne” hanno un carattere meno violento ed urgente rispetto alle precedenti immagini.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Conclusione
Anche questo lungo articolo è finito, spero che ti abbia interessato e che abbia risposto alle tue domande. Puoi lasciarmi la tua opinione o scrivere un tuo sogno (con questo simbolo) nello spazio commenti e ti ringrazio in anticipo se darai ad altri la possibilità di leggere questi contenuti
CONDIVIDENDO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Questo testo è ripreso ed ampliato da un mio vecchio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’ agosto 2007
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buonasera Marni, è sempre un piacere tornare a trovarti, questa notte ho sognato di trovarmi in un edificio colpito da un invasione di esseri non umanoidi frutto della mia immaginazione e io avevo il compito di uccidere più invasori possibile con un taglio netto alla gola. Più ne uccidevo e più ero appagato fino a che non ne sono più rimasti. Voglio aggiungere che non sono una persona violenta e non lo sono mai stato.
Buongiorno Akram, piacere mio di ritrovarti 🙂 Questo tuo sogno non ha niente a che fare con l’aggressività, ma con una serie di pensieri che per la tua coscienza rappresentano una minaccia alla tua razionalità e ragionevolezza. Quindi l’invasione di questi esseri”non umanoidi” e frutto e della tua immaginazione, probabilmente rappresenta solo un surplus di pensieri invasivi, considerati inutili e sgraditi alla coscienza. Ucciderli con un taglio netto alla gola ( la gola è legata alla comunicazione), significa cercare di liberarsene e mettere a tacere le loro voci interne, ciò che hanno il potere di dire. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e buona domenica marni
Buongiorno Marni. Noto che ritorno spesso sotto questa voce. Oggi ho fatto un sogno nel quale una persona viene uccisa in casa sua. Io sono fuori da questa casa ( appartamento) e vedo tutto dalla finestra aperta. Gli viene tagliata la gola e tutto il sangue schizza contro la finestra. Sono con altri due amici. Vediamo un’altra persona scendere dall’edificio e correre verso la civiltà. Iniziamo a scappare anche noi, ma dalla parte opposta, dove c’è un bosco, totalmente buio. Avevo anche una busta in mano, busta bianca con cose da buttare, me ne ero liberato perché non mi faceva correre bene.
Dettagli: Io e in miei amici siamo venuti dalla ” civiltà” dove c’erano case, negozi e persone. Dove è stata uccisa la persona era una sorta di confine con il bosco. A entrambi i miei amici attribuisco come aggettivo: la spensieratezza
Buongiorno Marcos, tu giochi ai videogiochi? Perchè tutte queste situazioni di fuga di inseguimenti e di uccisioni violente mi ci fanno pensare. Come sai molte immagini che noi vediamo influenzano parecchio la “costruzione” dei nostri sogni. Qui trovo interessante che tu ed i tuoi amici (vedili come parti di te, ma anche come amici reali che forse condividono le stesse tue esperienze) veniate dalla civiltà ( cioè dalle cose normali, acquisite, integrate, socialmente accettabili e conosciute), mentre la direzione verso cui scappate e è quella del bosco totalmente buio. Il bosco nei sogni in genere indica un momento di ricerca, di crisi, di necessità di conoscenza e di cambiamento ( spesso arriva nel “mezzo del cammin di nostra vita”, ma anche in tutte le fasi di profondo cambiamento ). Quindi il tuo sogno ti sta segnalando questo movimento ed anche il tuo bisogno di “buttare” e liberarti di tutto ciò che nella tua esperienza e nella tua personalità è diventato inutile e obsoleto ( le immondizie) perchè non ti permette di avanzare adeguatamente nel tuo percorso. La persona che viene uccisa al confine con il bosco indica qualcosa in te che viene bloccato in modo repentino e sgradevole e che sembra lasciare strascichi. considerando che la zona del corpo colpita è la gola possiamo pensare ad una forma di comunicazione, a parole dette che feriscono e che lasciano conseguenze. Direi che la cosa più importante è il tuo /vostro spostarvi verso il bosco buio ed il tuo mollare le immondizie.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, ti ringrazio. Non gioco a nessun tipo di gioco violento. Ci potrebbe essere un collegamento con la persona che avevo ucciso nell’altro sogno anche lì con un colpo alla gola e con il sangue che schizza?
Buongiorno Marcos, al di là della violenza delle scene è proprio questo andamento di inseguimenti e fughe che mi ci ha fatto pensare. Di certo c’è un collegamento anche con l’altro sogno.Ciao Buon sabato marni
Buongiorno Marni. Scrivo qui la seconda parte del sogno…..CUT
Da quando ho fatto questo sogno penso di essermi innamorato di una delle due ragazze nel sogno. Vorrei sapere se è soggezione da quel sogno e quindi se è solo una cosa passeggera.
Buongiorno Marcos, ho già risposto a questo sogno, quindi ne cancellerò il testo qui sopra. quanto alla tua domanda è probabile che il sogno abbia solo evidenziato un’attrazione già presente o che il fatto di riflettere sulle qualità delle ragazze abbia portato la tua attenzione su una ragazza in particolare. Non posso dirti se sia solo suggestione e sia cosa passeggera, non sono un’indovina. Me lo dirai tu se l’innamoramento persiste e porta a qualcosa di concreto oppure sfuma velocemente. Un caro saluto marni
Ti ringrazio Marni, scusami, avevo letto solo la parte del disturbatore che si collegava al sogno che ti avevo già raccontato, non avevo letto la seconda parte del sogno
Buongiorno Marni. Oggi ti racconterò di un incubo, diviso in due sequenze. La prima sequenza è postata sotto l’articolo della casa. Nella seconda sequenza, era come se il gruppo dei maschi e delle femmine fosse separato. Io stavo con quello femminile perché provavo amore per loro e sentivo di doverle proteggere. Vedo tre persone di cui un bambino armato di pugnale, dico alle ragazze di non proseguire. Io vado avanti perché di là c’erano i ragazzi, li volevo avvertire. Ci riuniamo tutti in un punto, ma prima di riuscire ad avvertirli le tre persone ci parlano. Io cerco di dissuaderli dall’attaccare. Nulla da fare, uccidono un ragazzo e tutti scappano. Io scappo e trovo delle guardie che però non riescono a vedere i miei assalitori. Trovo un bisturi poco prima di essere attaccato alla gola, fermo l’attacco e taglio la gola al mio assalitore.
Le ragazze della seconda sequenza le conosco, sono amiche. I valori che attribuisco a loro sono l’impegno, l’intelligenza e il coraggio. Sento di essere lontano da loro, e in un certo senso sento di non essere alla loro altezza.
I ragazzi li conosco pure, sono tutti amici di vecchia data. I loro attributi sono: l’essere delle brave persone e la forza fisica.
Un ultimo dettaglio. Mentre uccidevo quella persona sorridevo, mi sentivo felice di liberarmene, come se non ce la facessi più. Avevo una faccia da maniaco, sorridente e piena di schizzi di sangue. Ho provato terrore e amore per le ragazze. Ero pronto ad uccidere le altre persone.
Buongiorno marcos scusa se ti ho fatto aspettare ma avevo bisogno di qualche giorno di pausa da ogni tipo di impegno. Questa seconda parte del tuo incubo mostra il maschile contrapposto al femminile e alla fine del sogno mi dici quello che pensi di questi amici che compongono i gruppi. Bene, è quello che ti ci vuole per collegare le energie del maschile e femminile dentro di te, cioè per capire quanto siano o non siano in equilibrio. E considerando il sogno sembra che ci sia un certo equilibrio visto che tu cerchi di avvertire ambedue i gruppi del pericolo.Ti senti però più vicino alle ragazze che vuoi proteggere e che ami. E questo significa che difendi gli aspetti di te più sensibili e delicati forse perché li conosci ma non riesci ad esprimerli per intero. E tagliare la gola al tuo assalitore infine, significa disfarsi di un aspetto di te che percepisci come una minaccia e con questo torniamo ad un conflitto interno e al tuo bisogno di interrompere qualcosa che si manifesta in te in modo automatico. Devi riflettere su quello che non riesci a gestire nel tuo modo di essere, che ti porta ad agire e poi ti fa sentire male o ti fa vergognare o sentire inadeguato. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon pomeriggio a te Marni.Come stai?spero molto bene.Stanotte mi sono svegliata di sopra saltò, spaventata,un incubo .Mi sono sognata che ero in una casa di legno ,e mi sentivo in pericolo,perché c’erano delle persone che mi volevano uccidere.Mi sono vista,che cercavo di prendere la mia borsa e non riuscivo a trovarla.Sono uscita di corsa nella strada nel principale illuminata ,e dei ragazzi ,mi hanno circondata ,e mi hanno colpito con i pezzi di vetro e uno con il cortello,e sono caduta,per terra,ero nel sogno spaventata ,perché volevo allontanarmi da ,questi ragazzi,che non conoscevo,mi sentivo oltre spaventata ,avevo paura ,volevo andare in un posto al sicuro. MIsono svegliata,di colpo con un spavento atroce ,tanto che ho aspettato a lungo a dormire.La casa che stavo era piccola di legno ,come quelle di montagna,con qualche luce piccole .Spero di aver ,spiegato bene il sogno.Grazie e buon lavoro a te.Chiara.N
Buongiorno Chiara questi incubi in cui si è inseguiti o c’è qualcuno che vuole farci del male sono molto comuni ( soprattutto per le donne) e spesso alludono a reali timori nei confronti del mondo. Ma più spesso riflettono la situazione interiore del sognatore,cioè il suo fuggire ( metaforico) di fronte a parti della personalità rinnegate e che hanno esigenze che non vengono ascoltate. Il fatto che nel sogno tu sia al riparo in questa casetta di legno tipo baita, mostra il tuo bisogno di sentirti al sicuro, il bisogno di avere un riparo ed una protezione di fronte alle incognite del mondo . In effetti la baita offre questa immagine di protezione dalle intemperie e dal freddo, quindi è un magnifico simbolo di calore, ma anche di chiusura verso l’esterno ( il mondo, gli altri). Mentre le persone che vogliono ucciderti possono indicare parti di te che ti vogliono diversa, che vogliono un tuo cambiamento e, a cui così come sei, non vai bene. E sono ragazzi, quindi energie maschili che simbolicamente alludono alla forza, alla determinazione, alla costanza nel raggiungere dei risultati. Il loro approccio è violento ed aggressivo e fa pensare che tu forse lo avverta a livello di coscienza come senso di colpa, fretta e critica interiore. E’ come dire che ci sono parti di te che ti giudicano per non essere diversa.Il fatto che tu nel sogno non riuscissi a trovare la tua borsa è significativo. Fa pensare alla ricerca di una femminilità che deve ancora emergere e trovare un equilibrio. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo marni
Buonasera, grazie per il suo lavoro! Ho sognato di essere in una palestra molto grande, come quelle nelle scuole, con corridoi infiniti e spogliatoi polverosi, abbastanza buia. Una squadra si stava allenando ed io ero entrata lì per salvare un attore. Durante la ricerca 3 persone hanno cercato di uccidermi. Ho ucciso le prime due con una pistola ed un fucile. Sono scappata in un altro spogliatoio per nascondermi dal terzo visto che non avevo più armi a disposizione. Ho sentito i suoi passi e ho capito che nascondermi non sarebbe stato abbastanza. Ho iniziato a cercare qualcosa che mi sarebbe potuto servire per poi trovare il collo di una bottiglia di birra e uno spray. L’ho aspettato dietro alla porta di un wc e l’ho accecato con lo spray per poi trafiggergli la carotide con il vetro della bottiglia. Per assicurarmi l’ho colpito di nuovo e il sogno è finito con me insieme alla squadra in quella palestra desolata
Buongiorno Elena, chi era l’attore che dovevi salvare? dimmi anche qualcosa di lui e di come lo percepisci. Vorrei anche sapere qual è stata l’emozione finale del sogno quando hai ucciso anche la terza persona. A presto Marni
Buongiorno a lei. L’attore in questione è Chris Evans, è apparso in diversi film che ho visto nelle ultime settimane. Sembra una persona simpatica e un bell’uomo non saprei cos’altro dire. Dopo aver ucciso il terzo mi sono sentita potente, indipendente. Grazie per la risposta!
SAlve Elena, grazie della risposta. Possiamo dire che questo attore riflette un aspetto dei tuoi ideali maschili? Parrebbe di sì considerando che il tuo scopo è quello di salvarlo dalla “desolazione” e dalla banalità che si percepisce nella tua descrizione di questa palestra. La squadra che si allena si può considerare il simbolo di tutti i tentativi fatti nella vita per affrontare le diverse “prove”, dell’apprendimento necessario per affrontare tutto ciò. Mentre i tre uomini che ti minacciano e di volta in volta uccidi, possono rappresentare sia gli aspetti esterni che attentano ai tuoi sogni, ai tuoi desideri ed ideali, che aspetti di te censori, abitudinari e portatori di regole che fanno lo stesso, cioè che ti rinchiudono nei limiti di una vita molto comune. Uccidere anche il terzo in questo modo cruento, ma anche creativo, è il tuo modo per opporti a questo livellamento e per ribadire il tuo potere personale e la tua indipendenza. Un bel sogno potenziante. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la disponibilità e per il suo tempo, le auguro una buona serata!
Ciao Marni buonasera.. questa notte ho sognato che io e mio marito venivamo uccisi. Eravamo su una vespa, guidava lui e seguivamo delle persone che credevamo fossero “amici” ma in realtà ci stavano tendendo una trappola. Hanno sparato prima a lui che guidava e poi a me. La cosa strana è che dopo guardavamo i video delle telecamere per capire come fosse successo e chi avesse sparato , quindi era come se non fossimo morti…
Ciao Ile buonasera, ma queste persone che vi seguivano esistono veramente? se sì, mi dici qualcosa di loro? A presto marni
No, non ho davvero idea di chi fossero.. era gente legata a mio marito suppongo, forse gente di malaffare.. io mi sono solo fidata
Buongiorno Ile, nel sogno tu ti sei fidata (di chi? di tuo marito?) e le persone di malaffare legate a tuo marito sparano prima a lui che a te. Questo fa pensare che ci sia una parte di te che invece non si fida per niente e che ti sta prospettando una situazione negativa che forse teme, ti sta dicendo che seguendo ( forse anche con piacere ed entusiasmo) un obiettivo promosso da tuo marito ( nel sogno è lui che guida) le cose finiranno male e verrete uccisi. Cioè ci sarà un cambiamento repentino forse sgradevole e non controllabile da voi. Il fatto che nel sogno vi troviate in seguito a rivedere i video per capire come fosse successo, indica una possibilità di revisione onirica, ovvero una sorta di riflessione anticipata che ti offre il sogno su qualcosa che potrebbe andare male. Devi quindi riflettere su qualcosa che volete fare, un progetto, un’idea che vi coinvolge entrambi, ma che presuppone il coinvolgimento di altre persone. Seguire le persone del sogno che poi vi tendono una trappola, fa pensare a reali situazioni di cui non avete valutato bene tutti gli aspetti, ma può indicare anche gli aspetti “vostri” di entusiasmo o di impulsività che finite per seguire. Un caro saluto Marni
Grazie mille. Sì nel sogno mi fidavo di lui perché davo per scontato che fossero amici suoi e in accordo con lui
Salve io mi sono sognato che gli stavano dando a mia moglie la birra con dentro la droga e io gli e lo fatto buttare e con un bastone lo ammazzato rompedogli tutta la testa e avevo le mani pieni di sangue e subito dopo ho assistito un accoltellamento che è morto anche che può significare? Dottoressa
SAlve Giuseppe ti chiedo per il futuro di scrivere meglio il suo messaggio aggiungendo le virgole dove necessario e mettendomi in condizione di capire. Ad esempio CHI era che dava la birra con la droga a tua moglie? E chi erano i protagonisti dell’accoltellamento a cui hai assistito dopo? Spiegami meglio. Inoltre ho bisogno di sapere quale emozione hai provato nel sogno e che rapporto hai con tua moglie. cosa provi per lei. A presto marni
Buonasera cara Marni come sta?è da un pó che non le scrivo,le racconto in breve il mio incubo,ho ucciso una ragazza(sconosciuta)bella molto appariscente,per sbaglio con una botta in testa,eravamo in un giardino enorme con tabta gente,difatti l’ho sotterata,per paura,anzi terrore,infatti tutti chiedevano di lei,di dove fosse andata,ed io tremavo sia per la paura di essere scoperta sia per i sensi di colpa,poi ricordo una corsa in una montagna,per lo più in salita,e poco dopo la mia pancia aveva un taglio rettangolare cioè mi mancava proprio un rettangolo di pelle nella pancia,ed io non sapevo come fare essendo in questo bosco,non so com’è successo i miei sogni sono sempre a spezzoni,da un punto mi ritrovo sempre ad un altro,ricordo che cercavo di tenere il lembo di pelle rettangolare sullo stomaco dove mancava
Salve Vanessa, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. La parte del sogno in cui hai ucciso una ragazza bella sconosciuta ed appariscente deve portare l’attenzione su di te, cosa hai messo da parte di te stessa? Quale aspetto di te così vitale ed appariscente di cui tutti si accorgevano, hai accantonato? Hai “sotterrato”? ( immagine metaforica molto chiara) E come mai? devi riflettere su questo. quanto all’altra immagine in cui ti manca una rettangolo di pelle sulla pancia e non sai come fare visto che ti trovi in un bosco, fa pensare ad un momento particolare di difficoltà o di crisi ( la corsa in montagna, il bosco) in cui senti che ti viene a mancare qualcosa che normalmente è parte di te. Anche un rettangolo di pelle nella pancia può indicare un aspetto che viene a mancare, e sembra riferirsi a qualcosa di intimo a cui attribuivi sicurezza. Ma faccio fatica a dirti di più con un’immagine come questa, bisognerebbe indagare meglio in una seduta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni ha colto come sempre in pieno,credo di aver capito adesso,grazie a lei
Salve Marni, queste 2 notti ho fatto 2 sogni molto simili, entrambi con ragazze sconosciute. Il primo mi ritrovo ad aver legato una donna con l intento di violentarla, ma si libera e non riesco nell’intento. Nel secondo invece litigo con una ragazza e la colpiaco allo stomaco una con una bottiglia di vetro rotta. Lei cade a terra dolorante e mentre urla io comincio a palpeggiarla.. A tal punto di arrivare all’orgasmo. Lo raggiungerò sul suo viso. Un sogno bruttissimo che mi ha lasciato scioccato. Ma nel sogno mentre colpivo con la bottiglia la ragazza ho provato molto piacere.. Quasi una liberazione. Scusi se ho messo 2 sogni nello stesso commento, ma essendo simili pensavo potevo far eunp strappo alla regola 🙂 grazie mille per il futuro commento
SAlve giacomo, la pulsioni sessuali sono fra le più antiche e le più primitive e anche quelle più represse dalla civiltà dalla religione e dall’educazione, ma più vengono represse più diventano compresse e violente e mostrano con una carica incontenibile nei sogni. Violentare una donna, picchiarla e palpeggiarla fino ad arrivare all’orgasmo sono tutte azioni che probabilmente ti fanno orrore, che sono lontane dalla tua coscienza e dalla tua volontà, ma sono anche immagini legate ad un immaginario erotico maschile nei sui aspetti più archetipici ed animaleschi, quelli dell’uomo primitivo che soddisfa i suoi bisogni e doma le resistenze della donna con la forza. Il piacere e la liberazione che hai provato sono senz’altro lo sfogo per una tensione che hai vissuto nella realtà e forse anche per un risentimento nei confronti del femminile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno a tutti io ho sognato di entrare in una casa piuttosto lussuosa ritrovandomi in una camera da letto matrimoniale dove mi si è presentata una donna di 40/50anni penso e mi disse che era stata leivad uccidere mia madre cosi decisi di ucciderla con una lima per unghie lasciandola in terra morta poi mi accorsi che c’era un assasino sotto il letto che aspettava una mia distrazione per uccidermi ma lo scovai prima io e uccisi pure lui con la stessa lima lasciandolo in terra dopo di che tolsi il disturbo assicurandomi di non lasciare prove di ciò che era successo quindi esco dalla casa e mi ritrovo fuori vicino al mare e cercavo di allontanarmi dalla casa con successo.
Buongiorno Michele, per il futuro ti chiedo di scrivere usando anche la punteggiatura, perchè il tuo messaggio risulta molto difficile da leggere. Penso che questo tuo sogno in cui uccidi la donna che ha ucciso tua madre e anche l’assassino sotto il letto, sia una sorta di simbolico rituale cruento che ti mette di fronte alla parte di te che si sta allontanando dalla madre o meglio, che sta allentando il legame viscerale come è giusto che sia crescendo, ma ti mostra anche la parte di te che ha paura di questo, e che si oppone a questa separazione. Ti spiego meglio: la donna matura che ha ucciso tu madre può indicare questa parte di te che sta crescendo e cambiando, ma anche una situazione precisa che ti porta lontano dagli affetti più stretti. Uccidere questa donna significa invece rivendicare il proprio ruolo di figlio ed il legame stretto con madre e famiglia e le conseguenti protezione e cure che ne derivano. Mentre l’assassino sotto il letto che uccidi è la parte di te che vuole “cambiarti” e che tu temi nello stesso modo. Può essere anche un’energia di tipo sessuale che ancora non è ben canalizzata e che ti destabilizza. uscire dalla casa e non lasciare prove per andare verso il mare è la conclusione attuale, cioè il tuo bisogno di non mostrare a nessuno ciò che sta accanendo dentro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve dott. . Marni, ho sognato di essere in macchina di un amico di una ragazza per cui dovevo fotografare suo matrimonio, suo aspetto non mi ispirava fiducia, subito lui è entrato in una spezie di parcheggio, io ero terrorizzata all’improvviso si presentano diversi uomini muniti di manganelli che fanno fermare l’auto, stavano ricercando al uomo che guidava e hanno iniziato a picchiarlo a morte, io mi sono nascosta e poi ho visto un altro uomo che prende un machete e le infilza nella pancia con tanto odio senza nessuna compassione , c’erano della gente e nessuno ha fatto niente , io ero terrorizzata guardando nascosta la scena, l’assassino non aveva paura ne della polizia che si è presentato al posto. Poi è seguito di altro incubo dove ero in un edificio con molte stanze ma non riuscivo a uscire, ogni volta le stanze si modificavano e non riuscivo a uscire, poi ho trovato una persona e mi dissi che da li non si usciva mai ….
Mi sono svegliato agitato con paura…ringrazio in anticipo su riposta
Buongiorno Martha, dovresti spiegarmi meglio l’inizio del sogno. Eri in macchina di un amico di una ragazza. Chi è la ragazza, chi l’amico ? Chi guidava l’auto? Esistono? E se sì che rapporti hai con loro? dovevi fotografare il matrimonio di chi? dell’amico o della ragazza? Ed è così? cioè questa persona si deve sposare? Insomma devi presentarmi questi personaggi affinchè io possa farmi un’idea da cui partire. A presto marni
Ciao cara. Sono simona. Ho sognato una settimana di perdere mio figlio. Me lo avevano rapito e mi hai dato una tua interpretazione. Oggi ho sognato d essere stata rapita io e violentata. Ero nel bagmo della palestra che frequento sempre e un signore che non vedrò mai in viso perché coperto da un asciugamano bianco mi viene incontro urlando e voleva prendermi e fsrmi del male. Ero oer sbaglio nel bagno dei ragazzi e volevo uscire ma decido di aspettare e far uscire prima lui ma quando si accorge di me mi fa questo che ho appena detto. Non lo vedo mai ma lo immaginavo con capelli e barba lunga. Sensazione di paura ovviamente. Mi sono svegliata con il fiatone. Grazie mille….
ciao simona ho già risposto a questo sogno , non ti è arrivata la notifica? L’ho spostato però sotto ad un simbolo più giusto e lo trovi qui https://www.guidasogni.it/2015/09/28/correre-nei-sogni/. un caro saluto a presto marni
Salve Marni,ho sognato di uccidere 2 neonati,che assomigliavano a dei bambolotti coi capelli biondi.Uno l’ho ucciso mentre stavo mettendo a posto degli oggetti in una scatola di cui mi dovevo sbarazare:questo neonato voleva un oggetto ma io non glielo volevo dare, quindi lui iniziò a fare i capricci e infastidirmi,per questo l’ho ucciso.Un altro non mi ricordo il motivo per cui l’ho ucciso (forse mi infastidiva pure lui)e dato che stavo sopra alla soffitta l’ho buttato giù per le scare e per assicurarmi che sia morto gli ho sbatuto la testa 2 volte sulla ringhiera.Poi li ho nascosti entrambi bella mia ferpa perché volevo buttarli in un tombino,per eliminare le tracce e prove dell’omicidio.Mentre scendevo le scale sono andata dai miei nonni (io abito al primo piano e loro al piano terra)e mia nonna pranzava in orari improponibili(ho pensato questa parola nel sogno) (17-7:99p.m.).Il sogno finisce qui.La ringrazio in anticipo per la risposta e buon proseguimento di giornata.
Buongiorno Luisa devi pensare a questi bambolotti che uccidi come a parti di te infantili e legate all’energia del bambino interiore e ancora bisognose di attenzioni, di cure, di “giochi”. Tutte cose che invece forse tu vuoi superare ( per questo cerchi di sbarazzarti della scatola con gli oggetti che invece uno di loro vuole), perchè stai crescendo e forse sei già proiettata in una nuova fase di vita. Questo sogno indica solo la tua urgenza di “superare” le cose che fino a poco tempo fa ti interessavano, indicano la tua volontà ed una carica aggressiva legata ad altro che forse si sfoga così nel sogno. Il fatto che tu vada poi da i tuoi nonni che stanno cenando e che tu pensi alla parola “improponibili” fa pensare che ci sia qualcosa legato alla famiglia che forse ti disturba. Non mi dici però come ti sei sentita dopo aver ucciso i due bambolotti, se c’è stato sollievo oppure senso di colpa oppure solo la paura di esser scoperta. Per fortuna l’energia del bambino interiore non scompare mai 🙂 Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Hey buonasera, ho fatto un sogno molto violento rispetto al solito che mi ha svegliato di soprassalto. Volevo uccidere questo mio animale per rimpiazzarlo: una calopsite (un parrocchetto quindi un uccello). Era anche abbastanza piccola. L’ho affogata a forza perché all’inizio non voleva saperne ma poi si è lasciata affogare nelle mie mani. Quando l’ho vista morire, il mio sentimento di odio e voglia di uccidere è diventato sorpresa e panico, ho avuto tanta paura di me e ho chiamato un mio amico, che poi ho incontrato alla stazione. Gli ho cercato di spiegare l’accaduto ma lui è diventato un mosteo e mi ha ucciso, e mi sono svegliata.
Io ho un piccolo inseparabile ma non ho la minima intenzione di ucciderlo anche se mi fa tabto arrabbiare spesso, perché ho sognato questa cosa? Sono arrabbiata con i miei genitori in questo periodo ma non hanno fatto parte del sogno…
Salve Eleonora, se il tuo uccellino inseparabile ti fa a tanto arrabbiare e se sei arrabbiata con i tuoi genitori, questi impulsi rabbiosi devono trovare uno sfogo, devono essere espressi in qualche modo e siccome la rabbia che sentiamo è qualcosa che ci spaventa a morte, succede spesso che venga sfogata nei sogni verso un “terzo incomodo”, che in sé riunisce le caratteristiche irritanti di coloro che ci provocano rabbia e che diventa così un capro espiatorio ideale. E’ quello che succede qui nel tuo sogno dove tu affoghi la calopsite. Prova a pensare alle sue caratteristiche: è un uccello come l’inseparabile, è socievole, si prende il suo spazio, e vuole attenzione e in più se ben ricordo fa dei versi, cioè si fa sentire. Forse i tuoi genitori fanno altrettanto? Vogliono essere ascoltati, si prendono spazio? Pretendono attenzione?
Soffocando la calopsite tu sfoghi l’irritazione che reprimi nella realtà e uccidi simbolicamente ( elimini) ciò che la provoca.
Ma gli uccelli nei sogni sono anche simboli del pensiero. E’ quindi possibile che uccidere la calopsite abbia lo scopo di “uccidere ( eliminare) i pensieri che ti turbano e che ti fanno sentire sbagliata. L’amico con cui ti confidi che diventa un mostro e ti uccide, rappresenta una parte di te legata al maschile interiore ( leggi le qualità che si attribuiscono a questa energia)una parte che ancora non conosci, ma che ti vuole diversa da quella che sei. Una parte che non perdona la tua rabbia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni. Volevo raccontarle questo sogno che ho compreso solo in parte.
In pratica c’eravamo io e questo ragazzo sconosciuto che parlavamo tranquillamente in camera dei miei genitori. Ad un tratto, però, io lo pugnalo al cuore senza alcun motivo, uccidendolo sul colpo. Poi prendo il coltello sporco di sangue e lo lavo in bagno, e poi me ne torno in corridoio. Pochissimo dopo, tutta la casa si fa cupa, come se fosse d’un tratto fosse arrivata la notte. I miei arrivano di sopra e io mi trovo di fronte a due scelte: confessare o fingere di non sapere perché diavolo c’è uno sconosciuto morto nel loro letto. Quando entrano in camera, mio padre si corica, mentre mia mamma viene fermata da me. Io fingo di piangere, di essere dispiaciutissimo e di non aver avuto altra scelta se non quella di uccidere quello sconosciuto che “era venuto per farmi del male e che voleva farmi fare cose”. In realtà non me ne fregava assolutamente nulla, stavo facendo solo scena.
Mia madre si dispiace e mi mette una mano sulla spalla, mentre mio padre si alza dal letto e si accorge solo in quel momento di aver schiacciato il cadavere del tipo. In quel momento, poi, la scena cambia completamente e io mi trovo a fare da spettatore a una scena in un cimitero, dove vedo questo ragazzo che non ho bene idea di cosa voglia fare, ma sta correndo in cerca qualcuno; e viene fermato da un uomo anziano col fucile che lo minaccia e gli dice che non ha il permesso di stare lì.
Questo è il mio sogno. Ciò che non ho ben compreso è questa parte finale e il perché ho ucciso senza motivo una persona sconosciuta ma tranquilla, che a questo punto immagino essere io, senza poi sentirmi in colpa. Le uniche emozioni che ho provato sono state quelle di aver paura di essere scoperto e il disgusto per il cadavere schiacciato. Per altro, il niente assoluto.
Grazie per l’eventuale risposta e le auguro ancora una buona giornata.
Salve Manuel, hai ucciso questo ragazzo perché lui è il simbolo di una parte di te (legata all’intimità sentimentale e anche sessuale) che è una minaccia per il tuo ruolo di bravo figlio. Nel sogno però si pone anche il dilemma di confessare quelle che sono le tue tendenze ed il tuo desiderio di combatterle, oppure nasconderti dietro a giustificazioni. Tuo padre che schiaccia il cadavere in ogni caso mostra il suo venire in contatto (scoprire) questa parte di te.
La seconda parte del sogno dove il ragazzo corre in un cimitero in cerca di qualcuno, fa emergere nuovamente il conflitto (tuo) fra le pulsioni che cerchi di seppellire (per questo ti trovi in un cimitero) ma che hanno invece la vitalità di ”cercare” qualcosa ( ricercare una espressione ed una soddisfazione) e una parte censoria e repressiva verso questo tipo di energia ( l’uomo con il fucile). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie della risposta, Marni. È incredibile quanto il nostro subconscio sia profondo e ci mostri nei sogni ciò che purtroppo avviene nella realtà. Come sempre, le sue interpretazioni sono azzeccate e di questo le faccio i miei complimenti. Essere aiutato a capire i miei sogni, mi aiuta a riflettere sulle scelte che mi trovo a fare nella vita di tutti i giorni.
Spero di riuscire presto a dare spazio a ogni parte di me, senza reprimerla e “ucciderla”, ma con le persone che mi trovo intorno, purtroppo, è un po’ dura. So bene, però, che ogni parte di me merita di essere libera e di essere compresa. La vita, in fondo, è la mia… non degli altri. Comunque, grazie ancora dell’interpretazione! A presto!
Grazie Manuel per il tuo messaggio ed il feedback. Devi aver pazienza e volerti bene. Lo so che è dura sopratutto con le persone a cui sei più legato, ma ce la farai , datti tempo. Un abbraccio di incoraggiamento marni
Buongiorno Marni Il mio sogno è impostato come un videogioco di sopravvivenza:Sono in una buia abitazione, dove qualcuno mi vuole uccidere. Scendo le strette scale che portano alla cucina, dove trovo un uomo. Prendo una spatola seghettata da sopra il cammino e gli taglio la gola. Ora dovrei nascondere il corpo, ma stanno entrando altre persone, così mi metto sotto il tavolo. Fortunatamente nessuno vede il morto.”Sto giocando veramente bene rispetto agli altri: sto uccidendo con facilità e senza essere scoperta. Vorrei solo riuscire a salvare la partita, perché sono stanca di giocare.”Appena se ne vanno salgo le scale e vado nella zona da letto: devo guardare in ogni stanza per trovare oggetti che mi aiutino a progredire nel gioco.
Entro nella prima, ma qualcuno viene nella stessa direzione. È un uomo rasato simile a un monaco buddista. Prendo un coltello, mi nascondo e appena entra gli taglio la gola. Mi sento disgustata nel percepire il suo collo: ma cosa sto facendo?
Chiudo a chiave la porta e cerco invano qualcosa di utile. Esco, ma dietro di me c’è qualcuno, così mi nascondo in un’altra stanza.
Qui sono all’estero, su un prato. Mi metto dietro un muro, dove qualcuno sta morendo. Forse un militare.
Dall’altra parte del campo c’è più gente di quella che pensavo. Non riuscirò ad uccidere tutti senza farmi vedere.
Arrivo al check point e salvo la partita. Cari saluti, Angelica
Buongiorno Angelica il senso del tuo sogno video-game sta in queste uccisioni ( cambiamenti) che operi con facilità, cioè nella tua abilità nel far fuori tutto ciò che è una minaccia per il tuo progresso. Ma sta anche nella stanchezza ed il desiderio di salvare la partita . Penso che tutto ciò possa collegarsi ad una reale stanchezza di fronte alla richiesta di essere “abile” e perennemente attenta a tutto quello che avviene fuori e dentro di te. Come se il tuo percorso fosse veramente una partita in cui devi essere all’altezza delle situazioni ed in cui non puoi permetterti di “perdere punti” ( devi salvare la partita cioè far sì che ciò che è stato fatto fino ad ora non debba esser ripetuto, non sia stato vano). Anche il tuo desiderio di trovare oggetti che ti consentano di progredire nel gioco è interessante. Conferma quello che ho detto prima un’attenzione costante ed un bisogno di avere gli “strumenti giusti”che ti porta via molta energia e la sensazione che non puoi uccidere tutti senza farti vedere, cioè non puoi cambiare radicalmente parti di te o parti della tua realtà senza confrontartici direttamente con il carico di fatica, dolore, paura,emozioni fragilità che questo comporta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, Marni , evidentemente con l’età riesco a sognare di più o meglio a ricordarmeli, ti avevo già contattato ulyimamente per altri sogni (anello), e ti ringrazio per questo utilissimo blog che consulto per capirci qualcosa i merito ai miei sogni.
ho sognato che mi ero sentita telefonicamente con mia cugina che vive in svizzera (mia amica del cuore nonchè mia testimone di nozze). l’avevo chiamata per darle una brutta notizia di una morte violenta (ma non sono sicura di ricordare con certezza se sia così) di un nostro/a conoscente o amico/a che adesso non ricordo più. ma mia cugina neanche me lo ha fatto dire perchè lei per prima mi ha detto dell’omicidio di una ns cara amica con cui abbiamo trascorso i nostri tempi più belli, quali l’adolescenza,se non ricordo male è stata uccisa con un punteruolo vicino le parti intime, forse perchè l’omicida non è riuscito a raggiungere il suo scopo di violenza sessuale. il mio stato d’animo nel sogno era di shock e di profondo dispiacere di quanto accaduto,
SAlve Carmen ti ringrazio per le tue parole e per l’apprezzamento al mio lavoro. Per questo sogno avrei bisogno di sapere qualcosa di più sia sull’amica del cuore che sulla cara amica dell’adolescenza ( qualità e difetti). buona serata marni
Buon pomeriggio, certamente!
sono entrambe persone autentiche, la mia amica del cuore è dolcissima, abbiamo in comune la passione del cibo sano e delle cure naturali, di lei se devo trovare un difetto posso dire che a volte è pignola, forse perchè nata e cresciuta in svizzera, anche un po’ testarda.
Con l’altra che adesso non ho più rapporti ti posso dire che beve molto gli alcoolici, difatti va in giro con una piccola borsa frigo, però è una persona genuina, schietta e sincera, anche divertente
Buongiorno Carmen, scusa se ti ho fatto aspettare , ma sono letteralmente sommersa in questo periodo. Grazie per le tue informazioni. Sognare di raccontarvi di queste morti violente con la tu amica del cuore è un modo per elaborare dentro di te quello che nella violenta vita reale, nelle notizie dei media ti spaventa e ti fa male, ma sopratutto elaborare il timore che la violenza arrivi a te, che ciò che più ti spaventa fra le incognite della vita ti raggiunga e sconvolga la tua tranquillità e il tuo quotidiano. Ma quello che ti racconta la tua amica sulla vostra comune conoscente che è stata assassinata con un punteruolo vicino alle parti intime, è qualcosa di più soggettivo e profondo legato non tanto a quello che succede fuori , quanto a quello che succede “dentro” di te e forse di voi. La morte nei sogni equivale al cambiamento, un omicidio nei sogni a qualcosa che viene modificato in modo drastico attraverso la volontà o le situazioni vissute. E’ possibile che ciò che questa amica rappresenta: genuinità, spontaneità, divertimento ed anche un pizzico di “trasgressione”, sia stato “ucciso” dentro di te da parti di te più adulte e responsabili, necessarie quando si ha una bambina piccola ma anche a volte un po’ pesanti? Il fatto che questa notizia ti venga dall’amica svizzera è solo un modo scelto dal tuo inconscio per far emergere questi pensieri e per indurti alla riflessione. Naturalmente questa è un’ipotesi. E’ un sogno che richiederebbe un lavoro più approfondito per trovare un collegamento con quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marmi buonasera! Stanotte ho sognato che mi trovavo in un cortile di cemento grigio e anche il cielo lo era. Non ricordo bene tutta la sequenza ma sicuramente c’era un ragazzo che non ho mai visto prima che però mi ha affascinato moltissimo. Nel sogno mentre questo ragazzo mi stava vicino è stato affiancato da un altro uomo, che io sempre non conosco, che ha estratto dalla tasca una pistola nera. In quel momento ho subito capito che avrebbe voluto uccidere quell altro ragazzo sconosciuto e cosi è stato. Nel mentre il delitto accadeva io mi sono voltata illudendomi del fatto che se non avessi visto la scena non ne avrei sofferto e non ne sarei stata colpevole. L uomo è stato arrestato e solo dopo è montata in me la volontà di andare in carcere e fare una piccola rivoluzione contro l.assassino. ma mentre mi sono recata là c era la mia prozia, sorella di nonna,che mi ha detto sarebbe stato.inutile e quindi mi sono arresa.
Che vuol dire?? Un caro saluto
Ciao Martina.mi dici qualcosa della tua prozia? che tipo è? che rapporti avete? a presto marni
Allora, cara Marni, la mia prozia è sicuramente una donna che ha sofferto molto e che per alcune sue scelte ha dovuto sacrificare molto la sua vita, soprattutto per crescere suo figlio. Lei è stata una ragazze madre. Non cura molto la salute e il suo aspetto, e spesso preferisce stare da sola che in compagnia nostra, soprattutto nelle ricorrenze tipo Pasqua o Natale.
Il rapporto che ho con lei è solido. Ultimamente la sto sentendo meno, però quando ci vediamo siamo sempre contente di vederci e so che se dovessi avere qualche problema lei per me ci starà sempre.
Un saluto e a presto
Ciao martina, grazie per le in formazioni. Che bella figura di femminile che hai vicino! Una donna forte e saggia che ha resistito al dolore e alle difficoltà e che in questo sogno rappresenta la stessa cosa, un TUO femminile altrettanto capace di resistere al dolore e alle difficoltà, ma rinunciataria di fronte alle ingerenze (e ingiustizie ) che vengono dal maschile. L’uomo che spara al ragazzo giovane che tanto ti affascina ( simbolo forse di novità, originalità, cose che escono dalla tua solita vita, rapporti diversi ) è un simbolo della parte di te ( o di una forza esterna altrettanto potente) che ti impedisce di fare qualcosa che ti attrae, forse abbracciare un’idea o un’esperienza insolita, forse immaginare e sperare in qualcosa di diverso. E’ una parte molto tradizionalista e abitudinaria che probabilmente tu sai anche reprimere ( è in carcere) ma resta il fatto che riesce ad avere spazio e a condizionare le tue scelte ( spara al ragazzo giovane e lo uccide). A questo punto il tuo disappunto e la tua rabbia si scontrano però con la saggezza della prozia che non crede nella possibilità di averla vinta. E’ un piccolo conflitto interno fra la volontà di ribellarsi ad uno stato di cose e quella di accettarle pur sentendo risentimento.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni come stai? Sono qui per chiederle gentilmente di darmi una risposta per il sogno che ho fatto un paio di sere fa. Ero in macchina con una ragazza e ci stavano seguendo tre ragazzi con un’altra auto. Ad un certo punto faccio in modo che accostino ed apro lo sportello della loro auto e vedo uno dei ragazzi presenti quello più vicino a me che è spaventato ed io gli dico “non sei tu quello a cui voglio far del male” nel mentre gli altri due ragazzi stavano scappando ma io inizio a rincorrere principalmente quello che poco prima stava guidando e quando riesco a prenderlo lo soffoco avvicinandomi all’auto fin quando non muore. La ragazza che era con me in macchina era uscita ma non si era mossa.
SAlve Valentina, questi ragazzi esistono?Se sì dovrai dirmi qualcosa su di loro specie quello che stava guidando, a presto marni
No non li conosco. Ricordo solo il ragazzo spaventato che mi implora a di non fargli del male che era rasato ed aveva degli occhi scuri ma del resto non ho in mente l’immagine ben precisa
Salve Valentina è possibile allora che questi ragazzi rappresentino aspetti di te che ti “inseguono”,cioè che senti dentro anche se non vuoi ( che sono fuori del tuo controllo) e che invece desideri “soffocare” ( eliminare). il tuo essere in auto indica un percorso che stai seguendo e l’auto che con i ragazzi che ti insegue indica questi aspetti che possono essere anche pensieri, preoccupazioni o modi essere che tu in questo momento tu non desideri da cui non vuoi essere influenzata. Io penso che questi ragazzi rappresentino un’energia maschile che tu non riconosci o da cui ti senti stimolata, ma possono avere uanche un significato oggettivo e rappresentare veramente una situazione che ti opprime e che vorresti eliminare. ma penso che sia più probabile la prima ipotesi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni. Ho fatto un sogno che mi ha lasciato un po’ di angoscia.. Praticamente a giorni ci sarebbe stata la fine del mondo e tutti noi dovevamo suicidarsi chi prima chi dopo.. Ero insieme ad una coppia che aveva 2 figli(un maschio e una femmina) di circa 5/6 anni. Prima vedo il padre colpire in testa il figlio con un bastone uccidendolo sul colpo;poi la madre prende per il braccio la figlia e piangendo le dice che è arrivato il suo momento.. La bambina si dimena e piange, ma alla fine riceve anche lei il colpo in testa e la vedo sdraiata in terra col sangue in terra.. (credo le uscisse dalla bocca). Subito dopo entro insieme ai genitori in una casa dove ci sono altre persone intorno ad una bara con dentro una bambina con una maschera in volto.. Non riesco quindi a capire chi fosse.. Qui mi sveglio.. Grazie mille per la risposta futura..
Ciao giacomo non mi dici cosa provavi nel sogno di fronte a queste immagini cruente e all’annuncio della fine del mondo: La coppia che uccide i figli che età può avere? E’ una coppia giovane o anziana? Tu come pensavi di suicidarti? apresto marni
Salve.. Scusi mi sono dimenticato di dire questi dettagli.. La coppia era giovane.. Sui 30 anni circa.. Io nei confronti del bimbo ho provato indifferenza.. Per la bambina invece ho provato tristezza nel vederla piangere per aver capito che stava per morire.. Ma poi passa tutto appena tolgo lo sguardo dalla scena.. Per quanto riguarda la fine del mondo provavo angoscia e paura.. Sapere che nessuno poteva fare nulla e che ognuno avrebbe pensato per sé mi terrorizzava.. Mi sentivo solo. Non ricordo bene cosa pensavo.. Ma forse volevo spararmi in testa.
Buongiorno giacomo la fine del mondo nei sogni in genere è legata ad una fase di passaggio della vita, passaggio da un’età all’altra. Non so quanti anni hai ma potresti trovarti verso i 30 anni? per i 20 no direi che dai tuoi sogni non sembri così giovane e nemmeno i 40. Sono tutte fasi impegnative in cui ci si deve “ricostruire” o meglio, si deve morire e poi rinascere, perchè la crescita lo richiede. In questo tuo sogno c’è molta violenza e gente che si vuole suicidare e questo fa pensare ad una resistenza (tua) a molta fatica nell’affrontare il cambiamento ma anche alla rassegnazione e alla tristezza nel dover abbandonare aspetti di te più immaturi ( i bambini) e al pensiero di trovarti solo di fronte alle difficoltà.E’ interessante invece l’immagine finale con la bambina nella bara che ha una maschera sul volto. E’ sicuramente una parte di te ormai “finita” e che deve trovare una nuova forma, ma perchè abbia una maschera non riesco a dirtelo, dovremmo farci una seduta sopra. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Si ho 29 anni infatti. La ringrazio per la risposta.. Sempre così disponibile.. Grazie mille
Salve Marni spero tu stia bene! Questa notte ho sognato di stare con mia sorella e altre persone che non ricordo chi fossero e scappavamo da delle persone che sapevamo ci avrebbero ucciso se ci avessero avvistato (tutto il sogno ambientato al buio); cosi deja decide di andare a rifugiarsi in una casa e ci porta li, noi entriamo ma vediamo subito aprirsi la porta ed entra un uomo che sapevamo essere il nostro nemico. Cosi inizia a tirare fuori le borse in cui c’ erano gli strumenti che ci avrebbero uccisi a tutti (penso delle siringhe), ma Deja si offre per prima e mi fa l’ occhiolino rassicurandomi. Cosi in quel momento ho la sensazione che tutto ciò fosse una sorta di film o comunque un qualcosa di già successo il cui finale era che deja riusciva a ucciderlo con una pistola nascosta sotto il cuscino. Allora io sono sicura di me e tranquilla e aspetto il tutto ma il signore scopre la pistola e glie la porta via; quello è stato l’ unico momento in cui ho avuto del panico vero e proprio. Cosi con l’ istinto fortissimo di difendere Deja prendo un coltello e inizio a colpirlo…è stato strano perche mentre affondavo il coltello nel corpo lui mi diceva non fosse abbastanza e io allora lo colpivo sempre di più.Non ho provato nessun senso di colpa proprio perche sapevo che senno sarebbe morta mia sorella, anzi volevo addirittura prendere la pistola e sparargli per essere sicura fosse morto! un saluto!
Ciao Luna, sintetizzando all’osso potremmo dire che fronte alle incognite del mondo che possono diventare un pericolo ( un problema), tu vieni rassicurata da tua sorella che sembra avere gli strumenti giusti e la prontezza di spirito per far fronte al problema, ma quando il problema è più grosso di lei ( quando l’uomo scopre la pistola) tu senti il panico e reagisci, perchè forse ti rendi conto che lei è allo sbaraglio e devi far qualcosa per risolvere e proteggerla. Uccidere l’uomo del sogno con un coltello mentre lui ti dice che non è abbastanza, significa sentire veramente questo senso di protezione che però “non è abbastanza”. Con questo sogno il tuo inconscio ti mostra la dinamica ed il legame fortissimo fra di voi, ma mette in luce anche le diversità: lei forse più impulsiva e reattiva, tu forse più riflessiva e protettiva, ma sopratutto ti dice che c’è un limite, che quello che fate l’una per l’altra ha dei limiti, “non è abbastanza” per proteggervi e risparmiarvi frustrazione e sofferenze. Inoltre ricorda che la morte nei sogni rappresenta il cambiamento e questa tua paura della vostra morte indica la paura per i cambiamenti a cui inevitabilmente andate incontro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao cara Marni! La verità è che è lei quella molto più protettiva e riflessiva, e io invece sono reattiva e impulsiva letteralmente. Ma questa protettività che lei mi ha trasmesso mi ha portato ad avere una sorta di dipendenza nei suo confronti che è sfociata molto nel sogno! Grazie e un bacio!
Ok cara, è possibile allora che il sogno segnali anche questo ed il bisogno di trovare un equilibrio per tutte e due. Un abbraccio marni
Buongiorno dottoressa Marni, gradirei un suo consiglio circa un sogno che mi ha lasciato l’amaro in bocca. Ho sognato di uccidere il mio amato cane(che ora sta da mia madre in quanto io mi sono trasferita e non ho possibilità di tenerlo da sola dopo la fine della mia relazione) tagliandogli la testa con un coltello. E lo facevo ancora e ancora.ogni volta lui si agitava sempre più e finiva con il mordermi ed io tra le lacrime mi chiedevo perché dovessi farlo ma è come se la mia mano si muovesse da sola e mentre lo tenevo affondavo il coltello.ho sentito tutto, l’odore del sangue e la lama che lacerava i tessuti,il suo pelo sotto la mia mano. Mi sono svegliata in lacrime. Cosa può significare secondo lei? La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà gentilmente fornirmi
Buongiorno Claudia, io penso che questo sogno sia proprio legato alla fine della tua relazione. Se hai letto l’articolo avrai capito che spesso il cane è il simbolo del proprio partner. In questo sogno può indicare la relazione ed i tuoi tentativi di lasciar andare i pensieri che vi sono legati, di dimenticare. Tagliare la testa è un’espressione che si usa per indicare il bisogno di eliminare la causa di qualcosa, in questo caso forse una sofferenza che perdura e che viene confermata anche dalle forti sensazioni che senti nel sogno, dal sangue e dalle lacrime. il tuo gesto di uccidere ed uccidere ancora equivale alla decisione di una parte di te di chiudere e liberarsi dal passato, decisione che però è in conflitto con un’altra parte di te che forse soffre ancora. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve,come va? 🙂
Stanotte ho fatto un sogno particolare, violento e dettagliato che mi ha spinto a fare questa ricerca.
Ho sognato di alcune persone (2 uomini, una donna ed un bambino) che erano venute ad uccidere me, mia moglie e mio figlio. Sono riuscito, con uno stratagemma, ad ucciderli io, tutti, prima buttandogli dell’olio bollente sul viso (ai 2 uomini armati) per poi decapitarli tutti con una mannaia. Poi ho messo le teste in un sacco e le ho buttate nel giardino del mandante, marito e padre di 2 delle mie vittime……nel sacco ho pure messo un messaggio avvisandolo chenon era finita e che avrei continuato con lui ed il resto della famiglia……
Quando mi sono svegliato ero scioccato ed agitato, forse ancora spaventato dalla minaccia iniziale.
Non so cosa pensare ne come interpretarlo.
Cordialità.
Buongiorno riki, in effetti è un sogno violento che fa pensare ad una buona dose di aggressività e di rabbia che forse sei costretto a tener a freno durante la vita diurna. Le persone che sono venute ad uccidere te e la tua famiglia sono un riflesso della tua famiglia che vuole “ucciderti”( che forse ti dà problemi con cui hai conflitti di cui avverti il peso e la responsabilità), uccidere a tua volta per difenderti significa cercare di eliminare quello che ti fa star male o che è un problema e fonte di conflitto. Decapitare gli uomini equivale a cercare di eliminare anche i pensieri legati al problema, gettarle nel giardino del mandante marito e padre delle vittime sembra confermare che il problema è nella famiglia e in te ( anche tu sei marito e padre). Penso che tu debba riflettere bene su quello che senti, perchè questo sogno fa pensare ad un conflitto interno fra parti di te opposte. ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza conoscerti posso dirti solo questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, grazie poer aver dedicato un po’ del tuo tempo a rispondermi. Sicuramente un sogno strano e complesso, ed anche non in linea con quello che mi dici in quanto ho una famiglia “piccola” genitori e figlio e siamo tutti molto legati ed i conflitti non vanno oltre a piccole situazioni superficiali. Aggiungo che non sono una persona violenta, almeno non come si può comunemente pensare, ma probabilmente sono hiperprotettivo con le persone a me care e per loro potrei arrivare a fare qualsiasi cosa.
Grazie ancora ed un caro saluto.
Salve riki e grazie per il tuo feedback, come ho detto questo è un sogno che va a toccare aspetti della tua vita che io non conosco, ma so per esperienza che quando ci sono di mezzo uccisioni violente c’è una carica aggressiva che deve sfogarsi e lo fa nel sogno proprio perché nella realtà è qualcosa di rinnegato, di represso che non viene avvertito a livello di coscienza. Se nella tua piccola famiglia non ci sono conflitti o pesantezze che provochino tensione è possibile che la tua iperprotettività attivi una parte maschile un po’ arcaica e primitiva che forse devi imparare a conoscere. Questo può dare un senso al sogno. Un caro saluto marni
Ciao Marni, grazie ancora. Investigherò……ciao!
Buongiorno, dottoressa. Ho sognato che una un uomo , infastidito da un bambino che si divertiva con il suo giocattolo, l’ha ucciso proprio punzecchiandolo con la parte appuntite del giocattolo stesso. Il clan familiare del bimbo ucciso non ha reagito in modo forte verso l’assassino … Qualcuno lo ha addirittura “coperto”. Ho visto la mamma addolorata e anche un ‘altra persona che non ricordo chi fosse…È stato chiesto all’assassinio da qualcuno del clan parentale perché lo avesse fatto ed egli ha risposto in maniera confusa: era mortificato, però, chiedendosi ” cosa gli avesse preso”. Io ero basita, angosciata, anche perché ho assistito al delitto e, dopo, il corpo del bimbo ucciso è stato messo sotto un tavolo per tentare di nasconderlo. Io, però, vedevo ugualmente una parte del cadavere ( testa ) ed ero sconcertata, ansiosa. Mi chiedevo perché nessuno facesse nulla e il bimbo morto ve idee lasciato lì… La ringrazio di cuore e le porgo cordiali saluti.
Antonella Cassettari
Salve Antonella è un sogno impressionante che a mio avviso è legato a qualcosa che TU hai abbandonato, frustrato o messo da parte o da qualcuno molto vicino a te che ha avuto questo ruolo repressivo verso una tua idea o iniziativa. Ti spiego meglio: il bambino che si diverte con il suo giocattolo può essere il simbolo della parte di te forse un po’ infantile e giocherellona che infastidisce qualcuno che hai vicino, oppure può indicare un tuo progetto, qualcosa che desideri e vuoi per te, ma che non viene approvato da un’altra parte di te. Quindi il sogno potrebbe evidenziare una sorta di conflitto interno fra un obiettivo da raggiungere e una parte che ostacola tale obiettivo. Il clan familiare che copre e nasconde il cadavere del bambino è l’espressione o di una realtà che non approva e che è contraria a quello che tu vuoi, oppure del tuo sistema psichico che sembra compatto a contrastare un tuo desiderio.
Il bimbo che viene nascosto ma del quale tu scorgi la testa è tuttavia qualcosa che non può essere messo completamente da parte. Questo un sogno importante, ma difficile e l’unica cosa che ci permetterebbe di collegarlo veramente a quello che stai vivendo dovremmo fare una seduta di rientro guidato nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO. marni
Salve Marni, stanotte ho fatto ub sogno molto ricco e particolare! Ho sognato di andare in una specie di vacanza con una mia amica (la sogno spesso, se ti ricordi il sogno in cui volavamo in aria appese a dei teli) e altre persone. Era un bosco fitto, buio e oscuro..appena entrati vediamo uomini con il fucile che ci fissavano, ragzzi che camminavano male e deformemente (quasi dei mostri) ma io per tutto il sogno ho avuto la sensazione che dovesse andare cosi, che era normale che non c era bisogno di spaventarsi perxhe era una sorta di film e quindi non ci avrebbero ucciso. Cosi continua il sogno, noi viviamo li e succedono cose strqne che non ricordo(noi che vivevamo in una sorta di casa in legno, per tutta la durata del sogno è stato sempre buio buio) so solo che era un continuo stare all’ erta perche sapevamo che vi erano persone in quel bosco che non ci volevano, anche se io non ero veramente spaventata, sentivo appunto che era una sortadi film in cui era tipo tutto “premeditato” e niente di sconvolgente poteva succedere. Arriva la fine del sogno, arriva un uomo in fucile (giovane, ha una aria selvaggia e capelli lungi sembra quasi un nativo) che ci minaccia: io mi ritrovo in mano o prendo il suo fucile, lui ride pensando che non ho il coraggio di sparargli, invece gli sparo piu di un colpo e muore; pero in verita mi aspettavo che il fucile fosse scarico, difatti dopo averlo ucciso non ho sensi di colpa ma sono sorpresa. I miei amici sono esterrefatti e mu dicono che ho fatto una stronzata, difatti mi giro e vedo una donna aprire una sorta di scatoletta: so che vuole vendicarsi per quello che ho fatto. È un sogno un po vago ma vorrei capire il sogno verso quale parte reptessa di me vorrebbe indirizzarmi. Un caro saluto!!
Ciao Luna, è un sogno che riflette l’andamento “premeditato”, anche se inquietante e buio, di alcune serie tv o videogiochi. Contesti che sono sgradevoli ed inquietanti ma che si continuano a guardare perchè “tanto non sono reali”. Nel tuo sogno appaiono come metafora di una sorta di rassegnazione nell’affrontare anche i momenti della tua vita meno piacevoli e più faticosi, una sorta di accettazione che affianca la tua consapevolezza di farcela, di riuscire a emergere sopra quella fatica e quel buio. Ma il ragazzo che ha l’aspetto del nativo e l’aria selvaggia e che tu uccidi, fa pensare alle incognite minacciose che si rivolgono a te direttamente, e da cui tu tendi a difenderti in modo deciso, ma è anche un simbolo della parte di te “selvaggia ” e non omologata, non integrata nell’ambiente, che minaccia la parte di te che invece è capace di convivere con questo sistema. Uccidere significa cercare di eliminare, ricacciare nelle profondità dell’inconscio ciò che può metterci in difficoltà. io credo che questi nativo sia importante e sarebbe importante conoscerlo meglio e capire cosa può portarti di nuovo. Un caro saluto tanti auguri di buon anno e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Salve Marni.. Ho sognato di essere in una casa con più persone.. Ad un certo punto ho cominciato ad uccidere tutti uno alla volta con il coltello e vedo un uomo in piedi senza testa (glie l ho staccata io). Erano rimasti solo 2/3 vivi ed uno di loro mi aggredisce. Io lo accoltello più volte sul petto e sulla pancia ma lui non muore e mi dice che aveva preso una sostanza che lo rendeva immortale. Nell affrontare quest’ultimo avevo paura e tendevo ad indietreggiare nonostante io avessi un coltello e lui fosse a mani nude. Grazie mille per la futura risposta.
Buongiorno giacomo, è un sogno che sembra riflettere un conflitto interno. Ti spiego meglio: tutte queste persone che uccidi uno alla volta possono rappresentare gli aspetti della tua personalità che forse ti appaiono ormai inadeguati ad affrontare la tua realtà, ma che riescono ancora ad emergere e condizionare le tue azioni. E’ come se questo sogno fosse un gigantesco desiderio di cambiare radicalmente ed improvvisamente ( che in genere non funziona). Infatti uno di questi personaggi ti aggredisce e riesce a spaventarti nonostante tu non sia armato Quest’uomo è il simbolo di una forza maschile che, debitamente controllata, potrebbe solo aiutarti. Ma questo sogno può avere anche un significato oggettivo legato a reali conflitti che stai vivendo e all’aggressività che reprimi durante il giorno. Forse stai affrontando una fase della vita impegnativa e ancora non hai messo a unto gli strumenti inteerni per affrontarla. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao..sono francesca. E ho sognato di uccidere un uomo che una mia amica carissima( non piu’ nella realta’) accusava di averle fatto del male anche violenza.gli tagliavo la testa con una accetta da bosco..poi mettevo il cadavere in macchina, dietro sui sedili posteriori.senza una goccia di sangue. Non mi sentivo per niente in colpa. Ho tenuto in macchina il cadavere nascosto in bella vista. Finche’ il giorno dopo 3 uomini scendono da un camion e spiano nell auto vedendo il cadavere. Da li mi chiedo dove posso nasconderlo. E come ho fatto a nn farlo prima.e inzio a considerare che sono un assassina e la polizia mi cerchera’…cosi mi sveglio. Inquietante la mancanza assoluta di rimorso o senso di colpa…puoi aiutarmi? Sono curiosa…grazie per ora…e complimenti
SAlve Francesca può essere che questo uomo che uccidi sia il simbolo della violenza in generale ( violenza sulle donne) che ti colpisce profondamente e che tu simbolicamente e scaramanticamente “elimini” dalla tua vita, ma è molto più probabile che questo uomo sia il simbolo di un aspetto di te maschile ( quindi assai determinato e forse un po’ aggressivo nel suo modo di fare o violento nelle sue espressioni, leggi qui quali sono l e qualità del maschile interiore) che vuoi mettere a tacere che vuoi eliminare dalla tua dinamica psichica, portarti il cadavere in auto significa che questo aspetto di te è comunque sempre presente nella tua vita di relazione,anche quando non si manifesta apertamente e che gli altri lo scorgono nel tuo modo di fare. cercare di nasconderlo significa ..cercare di nascondere questa parte di te che ha di certo anche qualità positive che devi considerare. La polizia nei sogni rappresenta il sistema delle regole che abbiamo introiettato nel nostro ambiente, una sorta di censura che pare nona ver grande presa su dite. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie marni…splendida interpretazione…sono stupeffata dalla tua conoscenza…grazie grazie…adesso mi leggero’ molto attentamente la parte del maschile interiore…vorrei continuare a seguire il tuo…come lo chiamo blog?…sono un po’ imbranata con i social…ma ci provo…cosi posso apprendere cose davvero molto molto interessanti…grqzie a te
SAlve Francesca, grazie per il tuo gentile feedback, per seguire la Guida Sogni è sufficiente che tu ti iscriva alla newsletter gratuita, così da essere sempre in contatto con me e ricevere direttamente i nuovi articoli. Puoi farlo compilando il form che si apre in questo link. un caro saluto marni
Salve Marni,
Ho sognato di essere ricercato,da un gruppo di persone. Almeno queste erano le mie sensazione.
Ero in una stanza con mio figlio anche se non c’era alcuna somiglianza, la stanza come quella di un motel americano entrata camera da letto, il bambino era messo seduto sul letto. Quando un’individuo ci scopre,
È prima che lui potesse chiamare gli altri io cominciai a stringergli il collo e prendedolo alle spalle. Io non volevo fargli del male ma ero preoccupato per me è il bambino. L’individuo riuscì comunque a chiamare gli altri con la parola in codice blu, blu. Nel sogno ricordo anche qualcosa con il numero 16.
In questo periodo sto facendo il lavoro su di me nel qui ed ora, e nel non giudicare e non avere pregiudizi .
Grazie in anticipo.
A presto!
Buongiorno Gioacchino hai fatto bene a dirmi del lavoro fatto su di te perchè a mio avviso spiega questo “attacco” questo essere ricercato e la tua reazione violenta. Quando si fanno lavoro interiori legati a valori postivi ( perdonare , non giudicare, non avere pregiudizi) immancabilmente si attivano gli aspetti “ombra” ( leggi cosa sono) che sono presenti in TUTTI e che sono legati ad una precoce repressione e opera di civilizzazione. Aspetti che da quando siamo piccolissimi vengono tenuti nascosti e che spesso nemmeno conosciamo , ma che ci sono e che portano le energie opposte a quelle che noi esprimiamo a livello di coscienza. Quindi è chiaro che se ti identifichi con il non giudicare dovrai prima di tutto conoscere bene e lavorare con la parte di te che invece “giudica”. Essere ricercato in questo sogno porta a galla tutte le energie che tu reprimi e che non vuoi sentire. Per questo si manifestano nei sogni e ti inseguono. La tua reazione è quella di “soffocare” questo individuo cioè soffocare la sua energia per difendere te e il bambino ( la parte di te più innocente e pura). La parola in codice BLU è significativa indica profondità e intensità e si può considerare anche un messaggio per te. Il numero 16 è legato ad un momento di cambiamento repentino. La strada è andare in profondità non limitarsi a reprimere ma cercare di conoscere prima di tutto gli aspetti rinnegati e la loro origine. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Gentilissima.
Grazie di vero cuore!
Buongiorno Marni,
Stanotte ho sognato una donna anziana che aveva rinchiuso me e mia madre in una casa, quando vedemmo che in lei c’era qualcosa di inquietante… Lei voleva ucciderci e poi mangiarci.
All’inizio ci siamo nascoste ma invano; ho deciso di andare in cucina (dove c’era l’anziana) e ho notato un coltello sul suo tavolo di legno; l’ho preso e l’ho colpita prima verso la zona del ventre e più volte sulla sua faccia, colpendo ripetutamente gli occhi. Era ormai morta, ma dopo aver cercato aiuto, ed essere riuscita a scappare, mi sono ritrovata di nuovo nella sua trappola.
La scena si ripete ma stavolta aveva rinchiuso altre persone; da lontano vedo il coltello (stavolta ce ne erano anche 2) e me lo riprendo, quando sono entrata mi aspettavo di trovarmi la vecchietta ancora morta ma invece era viva e senza neanche un graffio.
Ho iniziato a colpirla di nuovo fino ad ucciderla, ma mi è comparsa davanti una sua sosia, uguale a lei, e ho dovuto ucciderla di nuovo.
Grazie per la tua risposta, buona giornata 🙂
Buongiorno katia devi pensare a questa vecchietta come ad una parte di te che vuole qualcosa. Prova a riflettere.. quali sono le caratteristiche di questa vecchietta? a me sembra molto furba, praticamente indistruttibile e, come tutti gli anziani, ha un bel po’ di esperienza, maturità e probabilmente saggezza. Tutte cose che tu in questo momento NON vuoi sentire, che vuoi annullare e che reprimi. Il fatto che voglia uccidere e mangiare te e tua madre è interessante, perchè significa che ci sono cose che tu, con la tua parte materna legata ad amore, sacrifico, generosità assoluta, state facendo che la mettono in allarme . Quindi il sogno è facile rifletta un conflitto interno fra qualcosa che tu stai facendo forse con eccessivo amore e una parte disincantata ed esperta che vuole fermarti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni , ho sognato io e mio marito in macchina . Ad un tratto uno sconosciuto sono 2 in moto non il guidatore l’altro si gira e spara un colpo di pistola contro mio marito , non so se lo ha ucciso o meno il sogno mi finisce li , mentre io mi nascondo per non essere colpita . Non sono terrorizzata solo la sensazione pacifica come se fosse una cosa normale nascordersi per non essere beccati . Grazie mille Marni , attendo la tua risposta al mio sogno . Baci cara .
SAlve Angelica, il sogno sembra metterti di fronte alle incognite della vita che possono colpire tuo marito, le situazioni impreviste che non sono controllabili, perchè non dipendono da voi , non dipendono da lui, ed il tuo timore di subirne le conseguenze. Non so quali possano essere i tuoi reali timori legati alla vostra coppia: che lui possa andarsene prima di te o che abbia problemi talmente gravi che possono riflettersi anche su di te e sulla tua sicurezza. Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buonasera Marni, non sapevo che categoria scegliere e scrivo qui anche se non tanto appropriata. Non ricordo come inizia il sogno. Ricordo che c’eravamo io e un mio amico che rappresentavamo qualcuno di importante, eravamo in possesso di un potere, sembrava pericoloso. Io non volevo piú questa responsabilità e volevo toglierla. Quella che avevo io la voleva il mio amico ma per togliere questo potere dovevo usare un coltello e dovevo infilzarmi in basso in mezzo alle costole, mi dicevano che non sarei morta, ma sarebbe passato questo potere al mio amico non so come. Io ero spaventatissima non volevo farlo avevo paura e comunque non mi fidavo di quello che mi dicevano. Poi non so la cosa cambia sembrava io non avessi piú niente, il mio amico cambia idea riguardo questo potere, che era diventato pericoloso per gli altri e mortale quasi per lui. Io peró dovevo infilzarmi lo stesso per liberare il mio amico sempre senza morire ma mi sarei indebolita. Anche la mia amica che era lí diceva di averlo fatto ma non le credevo perché non l’avevo vista. Alla fine non faccio niente nonostante i sensi di colpa per la paura. Poi sembra passino dei giorni e un giorno vedo il mio amico ma non mi parlava e deduco dato che é vivo che si sia infilzato da solo col coltello per liberarsi. In tutto ció la mia amica era sempre li vicino a me. E basta. Mi inquieta un sacco il sogno mi spaventa abbastanza. Un saluto 🙂
Ciao Carmen credo che questo sogno risenta di qualche serie tv o film di supereroi o videogioco, ma tutti questi poteri che si trasmettono solo s e vi infilzate con il coltello possono avere un significato fallico, il potere che passa al tuo amico se tu ti infilzi può essere simbolo di un rapporto sessuale. Chiaramente tutto ciò è mascherato in questo vostro gioco fatto di prove da affrontare. Anche i l rapporto sessuale è una sorta di prova. Il fatto che tu non ti fidi di quello che dicono gli altri e non ti sottoponi alla prova mostra che dentro di te c’è la consapevolezza che non è ancore il momento giusto che non sei ancora pronta per questa “prova”. Dentro di te c’è una parte che ti salvaguarda, una sorta di protezione interna. Un c aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni! sto attraversando un periodo abbastanza stressante e carico di pressioni della mia vita , a tal punto da risentirne in campo onirico , come puoi notare sono anche alcune notti che soffro di insonnia. Vado al sodo e ti racconto l’ultimo sogno particolarmente angosciante che ho fatto la scorsa notte. Mi ritrovavo in un luogo sconosciuto , una sorta di casetta di campagna con persone che in quel momento conoscevo , ma nella vita reale non saprei dire chi fossero. Ad un certo punto mi ritrovo ad essere inseguita , non ricordo più tutti i particolari , ma solo due figure. Una cattiva e una buona. Quella cattiva era un uomo sconosciuto , mi pare avesse dei capelli grigi , una giacca di pelle marrone e all’incirca una 40ina d’anni e voleva uccidermi , insomma il classico stereotipo da maniaco di un film horro. L’altra figura invece era un mio amico , che tentava di salvarmi. Mentre vengo inseguita qualcosa va storto , vedo l’espressione del mio amico dispiaciuta , allora sento l’istinto di voltarmi alle spalle , e capisco di cadere in un dirupo e di essere morta ma prima dell’impatto cambia scenario ! Una seconda possibilità come in un videogioco! Mi ritrovo nella casa questa volta , è l’uomo che vuole uccidermi cerca di ingannarmi chiedendomi di entrare in casa. Dopo una serie di belle parole , anche se mi aveva precedentemente uccisa , decido di fidarmi di lui , ad una condizione ovvero quella che non mi avrebbe fatto del male. Allora l’uomo accetta e nel momento in cui entra in casa prende in mano un piccone , ma io , che inspiegabilmente lo guardavo da lontano , me ne rendo conto e , senza sapere come mi ritrovo ad averlo ucciso e a provare sensi di colpa. Dopo ciò mi sono svegliata , non so esattamente esprimere le mie emozioni ma posso dirti che , cioè che provo con certezza è un senso di confusione e stranezza generale. Ti ringrazio in anticipo
Ciao Giorgia sogni in cui ci sono uomini cattivi che vogliono uccidere il sognatore sono molto comuni e riflettono le ansie della realtà il sentirsi “inseguiti” ( metaforicamente da qualcosa ( porblemi, preoccupazioni doveri). Nel tuo sogno i due uomini rappresentano due parti di te una che ti vuole diversa che ti vuole cambiare( ti vuole uccidere) ed una che invece ti accetta per come sei ma che non è poi in grado di proteggerti dalle incognite della vita ( cadi nel burrone). Sono due aspetti legati al maschile interiore cioè alla determinazione al ragionamento e alla capacità di perseguire i propri obiettivi. Ed il fatto che la scena si riproponga fa pensare a come sia importante in qeusto momento che tu cambi qualcosa che tu integri un po’ di questa energia maschile così forte e decisa. Infatti quando nel sogno poi uccidi tu l’uomo ( cioè reprimi l’energia del maschile dentro dite) poi sei dispiaciuta. Prova a riflettere su quello che devi fare e sulla decisione la forza che ti è necessaria. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, il mio sogno è strano. Inizialmente una figura maschile si nasconde in casa (una casa che non conosco). L’uomo comincia ad aggredire delle persone (non ricordo più l’identità delle persone, ma nel sogno le conosco). Comincio a capire che non si tratta di un uomo, ma di un mostro (è un essere umano, ma invincibile). Mi nascondo nell’appartamento a fianco, ma lui mi trova. Mi avvento contro di lui con un coltello, lo colpisco ripetutamente soprattutto alla testa. Lui è inerme a terra, mi lascia fare, ma non sta soccombendo. So benissimo che appena terminerò, mi ucciderà. Credo di saperlo perchè, nonostante i colpi, non ci sono lamenti o sangue. Mi avvento con forza, ma lo sconforto e la paura stanno prendendo sempre più piede. Mi sveglio. Penso a questo sogno da stamattina, mi ha lasciato una sensazione stranissima. Grazie per l’attenzione e la disponibilità a leggermi. Una buona serata
Buongiorno Stefania il tuo è un sogno impressionante che ha caratteristiche tipiche ( l’uomo sconosciuto -mostro che insegue uccide ed aggredisce). L a cosa interessante e è che in questo sogno tu non sei indifesa e, nonostante la paura, ti avventi con un coltello e cerchi di ucciderlo. Se hai letto l’articolo avrai capito che spesso questi personaggi oscuri e spaventosi sono l’espressione delle nostre parti ombra cioè parti di noi da cui rifuggiamo perchè sono per noi vergognose o hanno caratteristiche che vengono rifiutate nel nostro ambiente. La lotta che intraprendi con questo uomo mostra la tua capacità di controllo e di repressione verso queste parti di te rinnegate, anche se dentro di te permane la consapevolezza di non riuscire e che i tuoi sforzi siano vani e quindi ciò che ( di te) tanto ti spaventa possa avere il sopravvento. Ma questo sogno può avere anche un significato oggettivo ( meno probabile) indicando un reale senso di minaccia che senti venire da parte di qualcuno. Quando ci sono personaggi così aggressivi e paurosi sarebbe importante fa re un rientro guidato nel sogno per capire a cosa realmente si riferiscano e quali sono i bisogni che esprimono. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
sono Michele volevo illustrarti il sogno di questa notte, mi trovavo con dei miei colleghi in giro in una capitale Europea dell’ est ma non ricordo quale, ad un certo punto arriviamo in una sorta di piazzetta dove si poteva guardare il panorama attraverso i binocoli a monetine; ad un certo punto vedo la mia collega (di carattere ambiziosa ma alla mano) al centro della piazzetta con una fune sul collo in attesa dell’impiccagione come punizione per non essere riuscita a guardare attraverso i binocoli prima descritti, l’esecuzione viene eseguita da una bella ragazza del posto, posso vedere il corpo della mia collega che da uno strattone e i suoi occhi diventare viola, ma sembra che possa sopravvivere e tutti i presenti le gridano RESISTI! a questo punto mi sveglio, ma non con una sensazione di terrore ma di una certa serenità.
Grazie se mi vorrai dare una tua opinione
Michele
SAlve Michele un sogno interessante e legato probabilmente e quello che stai vivendo nel mondo del lavoro. Il fatto di essere in una città dell’Est, se non ci sono riferimenti reali, può indicare che quello che state affrontando è ancora un’incognita e che deve ancora essere ben esplorata. Guardare il panorama attraverso i binocoli significa cercare di mettere fuoco meglio determinati aspetti prima di affrontarli. Mentre la collega che viene impiccata perchè non è riuscita a farlo, mostra un errore fatto proprio per non aver avuto l’accortezza o la pazienza di guardare meglio e di osservare bene il problema o la situazione. Occhi che diventano viola, lei che sembra sopravvivere e i colleghi che sono solidali e gridano “resisti” possono mostrare una reazione a qualcosa che è successo e che forse ti ha penalizzato ( o ha penalizzato e punito qualcuno vicino). Forse il messaggio è proprio quello di resistere a qualcosa.prova a rifletterci Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno. Ho fatto dei sogni in cui iniziavo a strangolare diverse persone, ogni tanto addirittura me stessa sotto forma di un alter ego. L´ultima persona a cui lo stavo facendo era il mio ragazzo che ho scoperto mi lasciava per un´altra ragazza/donna. Nei miei sogni non uccido mai, mi fermo dopo aver fatto del male e guardo come il soggetto continua a vivere la propria vita senza di me. La cosa mi turba tanto, la mattina mi sveglio in lacrime e ci penso tutto il giorno, soprattutto perche´di indole non sono affatto aggressiva. Ci sarebbe qualcosa da fare per superare questo genere di sogni o paure? grazie molte.
Salve Carla, proprio perché di giorno non hai un’indole aggressiva, nei sogni tendi a sfogare la tua aggressività naturale verso gli altri e anche verso gli aspetti di che non ti piacciono. Infatti questo strangolare le persone, te stessa o il tuo ragazzo, rappresenta oltre che uccidere (cambiare, eliminare trasformare) “soffocare” “mettere a tacere” impedire che la cosa abbia un seguito.Per superare questo genere di sogni o di paure devi imparare nella realtà a esprimere ciò che senti , esprimere anche le irritazioni , la rabbia, il tuo sentirti ferita in un modo accettabile per te e per la tua educazione, perchè altrimenti continuerai a vivere questa sorta di sfogo nei sogni. E’ assolutamente naturale sentire aggressività, perchè l’aggressività è una delle sensazioni più arcaiche presenti dentro di noi, e quindi dobbiamo non reprimerla completamente ma imparare ad esprimerle in modo non violento e distruttivo. Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno. Ho sognato che dopo una specie di gara entro in una struttura seguito da tutti che si sperdono in un secondo in tutto il complesso e io mi ritrovo sbattuto contro ad una parete e cado per terra svenuto, quando mi sveglio in palazzo sembrava come andato in rovina con delle strane cose che sembravano quasi muschio colorato sulle pareti, io in quel momento mi alzo e vicino a me c’era un coltello, appena lo vedo lo prendo e sento un spece di voce che mi ha dato una se sanzione stranissima, e ho cominciato ad andare in giro per il palazzo a cercare tutti gli altri e ucciderli uno dopo l’a senza badare a chi fossero, solo i primi che erano persone che conoscevo ho visto come li ho uccisi e quello che è successo gli altri li ho uccisi uno dopo l’altro dopo. Io in tutto questo nel sognio non ho sentito ne caldo ne freddo, stavo solo seguendo una specie di ordine imposto dalla mia coscenza o dalle mie emozioni
Salve Pietro grazie per aver riscritto il sogno. Un sogno che mostra problemi nella tua realtà, problemi ed emozioni di disagio e di malessere nella vita sociale ( scuola? lavoro?) e che forse di giorno cerchi di controllare o ch e non vuoi sentire, che cerchi di trasformare in qualcosa di accettabile o di piacevole ( muschio colorato alle pareti). Ma questo disagio si trasforma in stress e tensione che nel sogno si manifestano con questo svenimento, questo cadere per terra dopo esser stato sbattuto contro la parrete ( dopo aver subito il peso di una realtà che per te è “dura). Andare in giro ad ammazzare tutti significa volere cambiare a tutti i costi quello che non ti piace ( degli altri e della realtà) significato difendersi da ciò che per te è una minaccia al tuo benessere. Il coltello è un simbolo fallico in questo sogno può rappresentare la tua forza e la tua volontà maschile che eliminano ciò che ti dà fastidio. Può essere un sogno di compensazione di tutte le tue frustrazioni, ma essere anche una indicazione a tirar fuori la tua energia per cambiare quello che vuoi ( senza uccidere nessuno ;-)). Un caro saluto auguri per le prossime feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
ho sognato che un cortegiatore rifiuato da me mi voleva uccidere aveva un mitra e dall’alto di un palazzo sparava all’impazzata senza riuscirci
Ciao Giovanna non rispondo più ai messaggi senza saluti…inoltre nel tuo sogno mancano anche le emozioni che hai sentito e le info di base…ad esempio questo corteggiatore rifiutato lo hai rifiutato veramente nella realtà, oppure solo nel sogno? riscrivi come si deve e ti darò una risposta ciao marni
salve signora marni.
ho sognato di essere un’assassina insieme ad altre due persone; un maschio, una femmina.
stavamo scappando dalle forze dell’ordine, finché ad un certo punto la femmina, inizia ad impancarsi e chiama i suoi genitori. a quel punto arrivarono i suoi genitori v, non ci ho pensato due volte e li ho buttati in una vasca di acido muriatico che era in quel momento nella stanza . la femmina cerca di scappare ma la prendo subito e la butto anche a lei dentro la vasca.
rimaniamo soltanto io e il maschio, finché anche lui voleva cercare di uccidermi con un coltello, finché riesco in tempo a gettarlo subito dentro la vasca, ma mi bruciai anch’io un dito . dopodiché butto nella vasca tutto cio che c’entrava con il delitto e scappai via.
non mi e mai capitato di sognare una cosa del genere, sopratutto di essere io l’assassina.
potrebbe dirmi il significat di questo sogno?
grazie cordiali saluti
Ciao Miriana questo sogno può indicare che sei in un momento di cambiamento e che ci sono parti di te che stanno mettendo in discussione tutto quello che stai vivendo o che sei stata fino ad ora. essere l’assassina di questo personaggio femminile indica il volerti liberare da ciò che, fino ad ora, ti ha dato una connotazione femminile ( l a parte di te legata all’arcehtipo del femminile) restare solo con il personaggio maschile può darti grande coraggio e forza, ma il maschile che non è equilibrato dal femminile è una forza che può rivelarsi aggressiva, violente e distruttiva ( come succede nel sogno) ma uccidere anche lui significa trovarsi in una situazione di instabilità totale. usare l’acido significa essere a contatto con emozioni brucianti e corrosive ( rabbia, conflitti). Anche se non mi dici come ti sentivi alla fine dopo aver ucciso e avere eliminato tutte le prove posso dirti che questo sogno può collegarsi ad una forma di ribellione interna verso una situazione forse troppo limitata piena di regole o in cui ti senti troppo costretta. ma prendi tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile che rischierebbe altre informazioni su di te o una seduta per portare sulal giusta strada. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Ho sognato che mio marito uccideva una nostra ex amica che nella realtà ci ha procurato seri problemi,io ero spaventata,l’ho aiutato a naconderla ma avevo il terrore e il senso di colpa,ma ancor di piû la paura che venissimo scoperto,non ho visto l’azione del delitto lo sapevo e lo sentivo e basta,neanche il corpo ho visto,ma sapevo fosse lei ad essere stata uccisa,ma poi a nascondermi ero io,a nascondere un suo foglio ero io,ed un poliziotto l’ha intravisto nascosto nella mia maglietta,sono corsa in bagno a farlo a mille
Pezzi ma non era facile,c’erano persino altre persone in questo bagno ma sono entrata ugualmente poi mi sono svegliata sempre terrorizzata per quest’azione che e come l’avessi commessa io
Ciao Fiorella uccidere questa ex amica che vi ha procurato dei problemi significa cercare di eliminarne il pensiero, cancellare il problema definitivamente dalla mente e dalla vostra vita ( nascondere il corpo) ma sperare anche che sia tuo marito a risolvere in qualche modo la questione ( è lui infatti che uccide) Mentre la paura sentita, il senso di colpa, il nasconderti, le cose che nascondi, il foglio che cerchi di fare in mille pezzi fanno pensare ad un conflitto interno fra ciò che al presente desideri ( annullare il problema) e le parti di te che invece sono ancora testimoni del passato ( il poliziotto) e hanno forse dei ricordi di quando lei era un’amica ( il foglio che prima nascondi e poi fai in mille pezzi è un simbolo dell’amicizia passata). Insomma questo è un sogno che riflette l’elaborazione di una situazione per te sgradevole. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sono un ragazzo, ho sognato di essere aggredito con armi da taglio, varie, l aggressore me ne lanciava anche alcune contro, era notte in un campo di grano, provavo ansia paura e quando sentivo passarmi vicino i coltelli che lanciava mi saliva l adrenalina, a un certo punto riesco ad aggirarlo usando il buio, lo disarmo, ma non mi é bastato, l ho ucciso colpendolo ripetutamente usando le sue stesse armi che mi lanciava contro. In quel momento provavo come una scarica di adrenalina e una sorta di piacere. ma da sveglio mi sono preoccupato per le sensazioni provate e con la foga con cui avrei ucciso. Ero sudato al risveglio
SAlve Luca come puoi leggere nel form commenti chiedo a tutti di presentarsi prima di tutto salutando ( ma ho visto che lo hai fatto nel sogno seguente..grazie :-). Ho letto anche l’altro tuo sogno ma ti dico anche che la regola è”non più di un sogno al giorno” per persona. Questo tuo sogno mi ha impressionato per il violento conflitto interno che rappresenta. E’ il simbolo di una tensione interna e di un malessere che vengono a galla in forma drammatica. Questo nemico che ti lancia contro armi da taglio è il simbolo di una parte di te rinnegata, una parte che di giorno reprimi molto facilmente e che anche nel sogno molto facilmente neutralizzi, uccidendola. Ma questa uccisione violenta indica anche la tua paura di questa parte di te, il tuo volerla eliminare dal tuo sistema psichico ( cosa non possibile). Si tratta invece di capire quale sia il bisogno di questa parte di te che ti lancia i coltelli. L’immagine sembra avere una connotazione fallica e portare a galla un’energia maschile che non viene vissuta nella realtà, forse sessualità, forse un’aggressività naturale che non trova un modo accettabile per manifestarsi. Sarebbe interessante fare un lavoro di rientro guidato nel sogno con questo nemico per capire cosa vuole da te, che bisogni ha. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, stanotte ho fatto un sogno davvero inquietante, ho sognato di guardare una donna bionda sconosciuta, ma che sembrava cosi’ immobile e aveva lo sguardo fisso nel vuoto, io mi avvicino a questa donna, la stendo lentamente sopra a un grosso sasso, poi io mi prendo dalla mia tasca un coltello molto appuntito, la avvicino al suo collo, la taglio e la scavo dentro, facendo un buco, che dal buco dentro del collo, tiro fuori due dischi di vetro grandi come monete, ma quel poco che ho visto, mi sembra che dentro a due dischetti cosi’ trasparenti, si intravedeva la forma tonda della piuma colorata del pavone e intorno al cerchio e’ di un color verdeacqua, la prendo e lo porto all’altra donna, che identica a quella sua gemella bionda, ma che stava li’ in piedi a guardare il mio lavoro, ma aveva con lo sguardo freddo, distaccato e altera, mi porge la sua mano e io l’appoggio per dare questi due dischetti… davvero molto inquietante… un caro saluto
Ciao cara questo sogno a me fa pensare all’intervento che hai appena subito e, forse, al fatto di esserti sentita tagliata e “scavata”. Quello che viene estratto: questi due dischetti di vetro con la piuma di pavone che vengono dati all’altra donna gemella, possono essere il simbolo di ciò che di inaspettato, di buono, di sano, di “bello” puoi recuperare da questa esperienza drammatica. Le due donne bionde possono simboleggiare due aspetti di te, uno molto vulnerabile l’altro molto altero e rigido, prova un po’ a pensare a come sarebbe trovare un equilibrio fra questi due aspetti. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, ho sognato che mi trovavo in casa mia, praticamente mi trovo nella mia camera da letto ad osservare dal vetro della finestra e guardavo da lassu’ in alto del cielo, ero cosi’ preoccupata che controllavo intorno, poi a un certo punto e’ arrivato un Ufo, un’astronave gigantesca a forma di disco e si avvicina verso la mia finestra, io la imploravo dicendo a mia nonna (in realta’ e’ morta) di non affacciarsi davanti la finestra, lo incitavo di allontanarsi al piu’ presto e mentre cercavo di chiudere la finestra con la serranda e poi mi nascondevo chiusa in casa, aspettando che l’Ufo se ne andasse via, poi d’improvviso la scena e’ cambiata, vedevo la me stessa che sono dentro l’auto, tipo le auto nere e grandi americane, la vedevo dal vetro del posto posteriore dell’auto e sono messa di spalle, ma a un certo punto, vedo un tizio armato, apre la portiera, forse un’ibrido tra umano e alieno, e’ entrato velocemente nell’auto e poi ci spara contro di me uccidendomi, che io vedo schizzare tanto sangue dappertutto sui vetri dell’interno dell’auto… questa scena mi ha sconvolto… ti ringrazio se mi risponderai… un caro saluto
Ciao cara, è un sogno impressionante che mostra una grande paura delle incognite che possono venire da fuori, fuori delle mura protettive di casa. Tu cerchi di nasconderti e di “chiuderti” per proteggerti dalle insidie del mondo e da tutto ciò che ti spaventa.questo significa che nel tuo carattere forse ci sono veramente degli aspetti di chiusura verso gli altri e verso il mondo (per paura perchè l’esperienza ti ha portato a forse vedere tante insidie fuori). L’immagine dove vieni uccisa dall’ibrido umano-alieno rappresenta ciò che una parte di te pensa potrebbe succedere se tu ti esponi troppo. Essere uccisa in modo violento equivale al terrore di un cambiamento radicale nella tua situazione e in te stessa, cambiamento dovuta sempre alle circostanze esterne e a qualcosa che non puoi prevedere e nemmeno fronteggiare.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ciao e buongiorno Marni! Stanotte ho fatto un sogno parecchio angosciante che mi ha turbato e mi ha fatto riflettere tutta la notte. In pratica un tizio parecchio inquietante , grande e grosso con fare minaccioso mi puntava un coltello e io spaventatissimo non sapevo che fare. Tutto ciò fino a quando alle mie spalle non si è presentato il mio ex ragazzo con cui il rapporto si è interrotto in maniera burrascosa che mettendomi un coltello da cucina in mano e tenendomi quest’ultima, mi ha guidato nell’uccisione di quest’ultimo, pugnalandolo prima nel basso ventre e poi nel cuore, in maniera sistematica. In quel momento mi sentivo protetto ma parecchio in colpa, e mi sono svegliato nella totale confusione e spero tu poss darmi una mano.
Cordiali saluti e grazie in anticipo
Scusami Alessio ho bisogno di che mi confermi il tuo sesso. E” importante per poterti dire qualcosa sul sogno. A presto Marni
Maschio
Buongiorno Alessio, grazie per la risposta. Il tuo sogno mette in evidenza le pulsioni sessuali e l’attrazione in questo ambito, rappresentate da quest’uomo grande e grosso che ti punta il coltello ( simbolo fallico) che una parte di te ( forse una parte che forse non senti e che è ancora sepolta nell’inconscio) considera “minacciose”. Il tuo ex che ti guida la mano nell’uccisione di questo uomo, rappresenta sia il bisogno di difendersi da queste tendenze ( che forse ti hanno fatto soffrire con quest’ultima relazione) cambiando radicalmente e voltando pagina,che la parte di te ancora legata a questo ex che desidera forse ancora un contatto da parte sua e, in senso più generale, desidera una guida, un aiuto ed un supporto nella elaborazione dei sentimenti di attrazione e anche del possibile senso di colpa legato a queste pulsioni. E’ cmq un sogno complicato e senza altre informazioni è difficili dirti qualcosa.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Salve, ho fatto un sogno tremendo che mi ha lasciata parecchio angosciata, ma non ne ricordo moltissimo. Ricordo che un uomo voleva farmi del male, ad un certo punto quest uomo cambia aspetto, e mi ritrovo seduta sulle sue ginocchia con un coltello in mano che cerco di ucciderlo ma non ci riesco, è come se la lama non entrasse nel suo corpo, e lui rideva in modo cattivo, allora ho cominciato ad accoltellargli la testa e a portare via pezzi di carne con il coltello, ma lui non moriva continuava a ridere. Del sogno ricordo solo molta paura, angoscia ed incredulità nel vedere di non riuscire ad ucciderlo.
Mi capita spesso di sognare di non riuscire a fare le cose, magari in una brutta situazione di non riuscire a fare il numero della polizia o di chiunque altro mi possa aiutare, o magari il numero Lo faccio ma non riesco a parlare.
La ringrazio molto per il suo aiuto.
Cordiali saluti
Ciao Vanessa buongiorno è molto comune ( soprattutto per le donne) sognare qualcuno che le insegue, che vuole far loro del male, che vuole ucciderle o stuprarle e riflette una reale sensazione di impotenza in qualche ambito della realtà , sentire di non potere fare quello che si vuole, di NON avere il potere di decidere, oppure un reale timore di chi è più forte. Ma molto più spesso ( o contemporaneamente) riflette il contatto con un aspetto rinnegato della propria personalità un aspetto che incarna tutta la forza, la violenza e l’aggressività che, fin da quando siamo piccole, ci viene insegnato di reprimere. Queste energie, che sono parte dell’aggressività naturale e dell’istinto finiscono così col diventare compresse e col manifestarsi sotto forma di incubi in personaggi demoniaci e paurosi come questo che non riesci ad uccidere. Non ci riesci perchè è una parte di te che ha bisogno di essere conosciuta e di trovare un suo spazio nella tua vita, solo così diventerà meno violenta. questo non vuol dire che tu debba diventare violenta o aggressiva ma che devi imparare ad esprimere in modo accettabile ciò che senti dentro che devi difender il tuo essere e saperti proteggere dagli altri.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve e buongiorno Marni!
Stanotte ho fatto un sogno angosciante.. È stato molto breve, ma comunque mi ha scossa molto.
Io ed un ragazzo (non mi sembra di averlo mai visto, forse assomiglia ad uno che vidi molto tempo fa) eravamo in casa mia, in cucina..
Stavamo sistemando la cucina e lui aveva in mano dei coltelli, aveva iniziato a lanciarmeli ridendo per cercare di prendermi, ma a quanto pare la sua mira faceva davvero schifo e non mi ha presa nemmeno una volta..
Così io gli avevo urlato “ora ti faccio vedere io come si fa” ridendo, per gioco.
Ho preso la mira e lanciato.
il coltello gli si è conficcato appena in fianco all’occhio destro.
Lui aveva lo sguardo fisso, come se fosse già morto, e con quello sguardo cadde sul mio pavimento, ancora con il coltello sanguinante.
Io corsi subito verso di lui piangendo, ero in ansia, avevo paura, mi dicevo “Perché l’hai fatto?! Cosa ti dice il cervello?! Ora cosa ci faccio con lui?!”
Cercai di sfilargli il coltello (che ora aveva cambiato posizione, si trovava in parte al labbro) ma nello sfilarlo la bocca si aprì e si lacerò.
Io avevo paura. Non sapevo cosa fare, ero una confusione totale.
Sapevo che miei si sarebbero accorti di quel cadavere lì per terra (ovviamente) e non sapevo come comportarmi.
Avevo angoscia e terrore, mi sono messa a piangere nel sogno, urlando.
Però mi sono svegliata subito dopo, e ora ho le lacrime agli occhi perché sono ancora terrorizzata.
Spero possa essere sufficiente.. Attendo una sua risposta.
Cara Francesca capisco il tuo terrore è un sogno davvero impressionante! Quello che fai in questo sogno-incubo è mettere a K.O. (uccidere) una parte di te “maschile” cioè la parte della tua personalità che ti porta determinazione e capacità di concentrarti e di portare avanti i tuoi obiettivi. Questo significa che se da una parte ci sono cose che vuoi fare, desideri e progetti, dall’altra riesci a metterli a tacere e riesci ad “accecare” la tua visione di questi progetti ( coltello vicino all’occhio) e lo fai in modo quasi inconsapevole, senza pensarci troppo, confidando nella protezione che ancora ti offre la tua famiglia. Il cadavere che lasci lì per terra e che temi possa essere trovato dai tuoi genitori è il simbolo di qualche cosa che TU NON FAI che non porti avanti e di tutti i timori che ti spingono a restare al sicuro nel NON fare piuttosto che nel fare ( e rischiare di sbagliare). Tuttavia se questo ragazzo è apparso nei sogni tirandoti i coltelli ( stimolandoti e provocandoti a confrontarti con lui e con l’energia che rappresenta) vuol dire che hai la forza per poter fare di più. Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile e non sapendo nulla di te posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno davvero angosciante…
… Mi rapiscono e mi fanno entrare in una stanza con altra gente sequestrata, siamo tutti quanti molto spaventati, in questa stanza c’è un tavolo pieno di oggetti metallici appuntiti come coltelli, filo spinato ecc.. I sequestratori spengono la luce e ci impongono di prendere un’arma e ucciderci a vicenda, una delle complici mi da di nascosto un fermaglio appuntito per pietà. Non avendo nessuna intenzione di partecipare al loro sadico gioco la mia prima intenzione è quella di accovacciarmi sotto il tavolo per evitare di essere colpita. Più avanti ci danno la possibilità di uscire e di unirci ai miei vecchi compagni di liceo che passavano di là (forse erano in gita), cerco lo sguardo di un mio compagno che ancora oggi frequento e attraverso il labiale gli dico di chiamare mio padre e avvisarlo del mio sequestro, ma lui tarda a recepire il messaggio ed un sequestratore con la faccia sfregiata si accorge dello scambio di informazioni. Mi dice che nessuno riuscirà a trovarmi, prende Andrea, lo porta con sè e gli mozza il braccio destro davanti a tutti, rimango incredula di fronte a quello che è appena successo e mi sento totalmente in colpa.
Mi sveglio ancora angosciata e faccio fatica a capire che era solo un sogno.
Grazie sempre della tua disponibilità !
Un abbraccio
ciao Lucrezia che rapporti hai con Andrea? puoi dirmi qualcosa su di lui? almeno 3 qualità e 3 difetti..a presto marni
In effetti sapevo dentro di me che era la persona meno adatta a capire la mia difficolta perchè poco intuitiva ma il sogno mi ha portato a comunicare solo con lui.
Qualità: è romantico, tiene molto alle buone maniere e per certi versi è all’antica e ciò mi fa piacere ma è anche limitante perchè quando discutiamo delle relazioni sentimentali tendiamo a scontrarci.
Quando vuole sa essere un buon ascoltare ma a volte da giudizi affrettati e rimane chiuso nelle sue idee.
è disponibile e paziente.
Difetti: è distratto, un pò impacciato, a volte non riesce a spiegarsi bene, si impappina o non si capisce quello che vuole dire e per questo viene deriso, molto spesso la sua inettitudine mi infastidisce.
Spero possa andare bene 🙂
Grazie
Ciao Lucrezia grazie per le risposte che sono illuminanti: il tuo sogno ti sta mostrando che, a fronte di una situazione difficile e conflittuale in cui forse vengono espresse idee che non condividi ( e che rifiuti anche solo di valutare) tu ti affidi al tuo “Andrea interiore” ovvero ad una parte di te forse disponibile e paziente, ma assolutamente inadatta a confrontarsi con le difficoltà e i conflitti, inadatta a reagire e a trovare una soluzione accettabile per uscirne, per dire la tua senza conformarti. Il braccio tagliato nel sogno mostra proprio l’incapacità a “fare” l’essere inadatti a fare ( a reagire) ed il fatto che il braccio venga tagliato davanti a tutti da questo personaggio che nel sogno ha il maggior potere indica che una possibile reazione è stata frustrata. E’ possibile che questo sogno nasca anche come reazione a qualche episodio in cui hai visto Andrea come zimbello, ma non escludere il significato legato ai tuoi processi interiori.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni,
stanotte ho sognato che venivo trasportato su un vecchio furgone di lavoro verso un luogo che non so quale sia. Io indosso un vestito a giacca e cravatta (color beige/marrone) che ho realmente avuto ed utilizzato una decina di anni fa. Non ricordo chi guidava questo furgone, percepisco tuttavia la paradossalità o meglio l’incongruenza tra il mio abito e mezzo di trasporto, compreso conducente e collega del conducente (capisco dai loro abiti che svolgono un lavoro “fisico” come muratore o falegname). Ad un certo punto veniamo fermati da una specie di posto di blocco. E’ in atto uno scontro tra forze dell’ordine (comunque vestite in borghese) e forze mafiose che si sono rifugiate in una casa. Tra i rappresentanti delle forze dell’ordine riconosco un mio ex-collega. Mi sento tranquillo in quanto non sono parte in causa dello scontro e mi sento “protetto” dal numero consistente dei rappresentati delle forze dell’ordine. Improvvisamente il sogno si trasforma e mi trovo solo di fronte alla coppia (marito e moglie) capoclan. Intorno ci sono alcuni loro aiutanti che non dicono nulla e aspettano solo eventuali ordini. Mi vogliono uccidere con una pistola. Prima di uccidermi il capoclan vuole che faccia l’amore con sua moglie (entrambi sono maturi, una coppia genitoriale). Decido di svegliarmi, quasi fossi consapevole che si tratti di un sogno e che posso svegliarmi.
L’ex collega lo associo ad un aspetto di me fedele alla famiglia e che si sacrifica per quella, entrambi lavoriamo in banca e lui ha scelto la strada della carriera senza essersi mai sposato ed aver fatto una sua famiglia. Debbo aggiungere che non gli è nemmeno stato riconosciuto quanto ha fatto, nel senso che lui fa fatica ed altri raccolgono i meriti. Ho cercato il significato di “mafioso” nei sogni senza trovarlo. La mia percezione di quel mondo è quella di una realtà parallela, parassita, dove esistono delle regole che non sono le nostre. Ora sono due mondi che si confrontano anzi, si scontrano. Il fatto che abbia perso la protezione delle forze dell’ordine è come un sentiore che la parte “mafiosa” ha vinto o sta vincendo, ed in effetti sento, in coscienza, la stanchezza di aver donato tante energie ad una causa, il lavoro ma non solo, che mi ha restituito troppo poco. In tutta franchezza in questo momento desidererei potermi comportare come un mafioso, ovvero riprendermi indietro, vivendo come un parassita, parte di quello che in eccesso ritengo di aver dato. Il mafioso mi invita all’amore con la propria moglie, prima di uccidermi. Se la ridono mentre io ho paura. Se posso pensare che debbo integrare un aspetto femminile “parassita” (e cosa vuol dire?), non capisco perchè comunque debbano uccidermi (cosa di me deve morire?). Sicuramente in coscienza sono più vicino ai sentimenti dei mafiosi di quanto lo sia nel sogno. In tutta onestà non mi piaccio con quel vestito a giacca cosi insicuro e bisognoso di protezione.
Grazie
Gianluca
Buongiorno Gianluca, hai già fatto un’analisi del sogno e della tua situazione più che valida, l’unica cosa che mi sento di dirti è che quello che appare nei sogni, le polarità in azione: parte rispettabile che si sacrifica e parte “mafiosa” non vincono o perdono, ma agiscono alternativamente ( come in un’altalena si passa da un’energia all’altra) e l’obiettivo di un buon percorso di crescita è proprio quello di non farsi portare in automatico dall’una o dall’altra parte ma di far crescere dentro di sé una consapevolezza che sia in grado di conoscere, accettare e comprendere tutte le parti di sé ma anche di SCEGLIERE cosa vivere e in che percentuale viverla. E non di tuffarti completamente in un’energia opposta a quella che hai vissuto fin’ora altrimenti passi solo da un estremo all’altro e rischi poi che il tuo sistema di controllo Ti bastoni ( metaforicamente>). nel sogno tu vieni invitato a far l’amore con la moglie mafiosa (ovvero ad integrare questa energia fuorilegge irresponsabile ed opportunista ( che è proprio quello che senti in questo momento) ma questo nel sogno non avviene. perchè hai paura e ti svegli prima ( e ti svegli prima perchè la censura veglia). tutto questo non riflette un bisogno e nemmeno un messaggio dell’inconscio quanto quello che tu senti in questo momento…non so quanti anni hai ma questo potrebbe essere un buon sogno da fase di passaggio della vita. In ogni caso mi ha dato un buon spunto per scrivere qualcosa sul simbolo dei mafioso.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
MI PIACE
Ciao, ho aognato che io e la mia famiglia caminavamo su un tappeto rosso, quello che si mette per le cerimonie importanti. Il tappeto era lunghissimo esi trovava sul nostro terreno pieno di erba verde, su questo tappeto c’era anche un letto baldacchino bianco sul quale riposava
la mia famiglia. All’improviso sopra il tappeto c’è anche il mio ex fidanzato che cercava di abbracciarmi e mi lascia il suo cellulare cosi potevo
controllare. Che significa secondo te?
Ciao Sophie, il tuo incosncio ti mostra con immagini lusinghiere la tua famiglia ed i sentimenti che la tengono unita: amore (tappeto rosso su cui camminate), tenerezza e sicurezza ( terreno ed erba verde), intimità e sentimenti positivi di cura e protezione reciproca ( letto a baldacchino bianco). Il tuo ex che si inserisce in questo contesto e ti lascia il suo cellulare può indicare il desiderio forse inconscio o di di una parte di te che lui torni a far parte della famiglia e che in lui ci sia altrettanta “trasparenza” e onestà.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Fatto!
Un mesetto fa ho sognato un solitario grosso di circa 2 kt sul anulare sinistro, molto bello d’oro bianco e il cerchio era spesso.
All’improviso si è aggiunta una seconda pietra molto più piccola di fianco a questa, il che a me non piaceva tanto ma ho deciso di lasciarla lì. Sul brillante grosso c’era un pò di polvere e io l’ho spolverato.
Preciso che non so chi mi ha datto questo anello, ma il brillante più piccolo sembrava identico a quello che si era salvato quando avevo sognato il mio vero anello di brillanti che diventava polvere e si salvo solo una pietra piccola (infatti dopo un mese ho rotto il fidanzamento).
Grazie mille
ciao Sophie, per favore sposta questo tuo sogno sotto l’articolo corrispondente
http://www.guidasogni.it/2014/12/13/lanello-nei-sogni-sognare-un-anello/
grazie ..a presto
marni
Ciao Marni, sei ritornata a casa dall’estero? Non so’ se mi risponderai, magari avrai gia’ dimenticato… io ci provo… stamattina ho sognato di assistere a una scena dell’800, c’era un uomo e una donna e un bambino con abiti dell’epoca. Vedo la donna che sarebbe la madre che teneva stretto e fermo il figlio per le braccia, il figlio avra’ piu’ o meno dieci anni, arriva l’uomo che forse e’ il padre, aveva l’aria severa e un fisico alto, molto possente e massiccio, prende il bambino per il corpo e lo solleva in alto e poi lo tira fortissimamente per l’estremita’, fino a strappare la carne nel torace del bambino, fino all’osso di midollo che poi si spezza in due, insomma, ha strappato il corpo in due!! Io sono rimasta basita e allo stesso tempo, l’ho trovata una scena agghiacciante, molto inquietante che alla fine, mi ha lasciato un magone e sgomento, pero’ ho letto attraverso sulla ricerca da Google, che la mutilazione puo’ significare una liberazione dell’influenza negativa da parte di una persona che non vogliamo liberarci… che cosa ne pensi? Ti ringrazio se mi risponderai, un caro saluto
Ciao paola sono ancora via, ma torno presto . Ciao marni
Ciao Paola eccomi, lo sai che non mi dimentico di te 🙂 quello che dici sul liberarci dall’influenza negativa di qualcuno può aver un senso solo se nel sogno fossi tu a strappare o mutilare e anche così sarebbe tutto da vedere. In questo caso si possono vedere queste tre figure oniriche come parti di te adulte che penalizzano e schiacciano la tua parte più vulnerabile e sensibile ( il tuo bambino interiore). Naturalmente questo può riflettere anche episodi del passato in cui ti sei sentita forze “spezzata” dagli obblighi, dalle richieste, dalle aspettative di una figura maschile di riferimento ( tuo padre?).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni