Cosa significa sognare di uccidere? E’ indizio di un’attitudine malvagia che si sta rivelando? Oppure risponde al bisogno di metter fine a qualcosa che sta opprimendo il sognatore? L’articolo prende in considerazione i livelli del sogno legati alla realtà oggettiva e soggettiva e le più comuni immagini oniriche in cui si scarica la violenza dell’assassinio nei sogni.
Sognare di uccidere non riflette un reale desiderio di morte della persona che viene uccisa, ma risponde ad impulsi e desideri inibiti che trovano una valvola di sfogo nei sogni: sentimenti di aggressività, rabbia, paura e ribrezzo che, repressi dalla coscienza nel mondo diurno, si concentrano in un atto onirico di pura violenza.
Per questa ragione sognare di uccidere e diventare un assassino nei sogni risveglia tabù e regole morali che colpiscono il sognatore con un impatto fortissimo: le emozioni che precedono l’atto: rabbia, odio, esaltazione si trasformano al risveglio in preoccupazione, ansia e sensi di colpa.
Ci si chiede come sia possibile compiere atti così efferati nei sogni quando nella realtà si è tolleranti e pacifici, disposti a perdonare ed “evoluti” spiritualmente.
La risposta viene ancora una volta dal principio di compensazione che equilibra una situazione di tensione interna che genera situazioni opposte, per caratteristiche ed energia, a quelle vissute nella realtà.
Più la rabbia e l’aggressività vengono represse e controllate durante la vita diurna, più i sogni diventano scene efferate di violenza e di sangue.
[the_ad id=”15888″]
Sognare di uccidere Il significato
Sognare di uccidere è un gesto simbolico legato al cervello rettiliano, alla natura arcaica dell’essere umano e agli aspetti infantili della personalità; si pensi a come ragiona e come agisce un bambino di fronte a ciò che lo disturba e lo ostacola: se ne sbarazza in modo repentino e violento come dicesse:” questa cosa non mi piace ed io la cancello.
Anche sognare di uccidere equivale a sopprimere, cancellare, eliminare. Rappresenta la “fine“di qualcosa: un sentimento, un’idea, un’abitudine, è una risposta estrema ed inderogabile ad una situazione di lotta interna consapevole o inconsapevole.
Sognare di uccidere si collega al rinnego dell’istinto e al dominio delle parti di sé che controllano l’immagine sociale. Può rappresentare anche la trasformazione dei sentimenti di rabbia o diventare un modo per confrontarsi con i propri demoni interiori o per analizzare e rielaborare ciò che nella realtà disturba e spaventa. Sognare di uccidere ha lo scopo di eliminare:
Situazioni, problemi e persone che sono un peso
Sognare di uccidere equivale a cancellare tutto ciò che è diventato insopportabile e che con cui forse si è costretti a confrontarsi. Da questo punto di vista uccidere nei sogni diventa una sorta di simbolica vittoria ed affermazione di sé che richiama energie archetipiche: il sognatore è l’eroe che deve confrontarsi con il nemico e lottare contro il “drago” della paura e dell’oscurità inconscia.
Sensi di colpa
Sognare di uccidere ha la funzione di eliminare i sensi di colpa che emergono rispetto ai comportamenti del sognatore che vengono condannati dai suo sistema di Sé primari. Può rappresentare il bisogno di andare oltre (ovvero uccidere)le regole introiettate per crescere e maturare senza farsi condizionare dal passato. Ma può collegarsi anche al tentativo di eliminare un rimorso per reali episodi che tormentano il sognatore.
Aspetti di Sé che spaventano
Sognare di uccidere risponde al bisogno di negare o di eliminare una parte della propria personalità che viene percepita come NON accettabile e vergognosa, oppure obsoleta, inutile e bisognosa di trasformazione.
Il conflitto e la lotta avviene allora fra due aspetti di sé ( in genere una parte di sé accettata e sociale ed una parte rinnegata e nascosta che è parte all’Ombra junghiana), oppure fra due Sè conosciuti ed accettati che hanno altrettanto potere nella dinamica psichica del sognatore.
Tensioni fisiche ed emotive
Uccidere nei sogni può rappresentare lo sfogo di una tensione fisica o emotiva. Riflette il bisogno di rimuovere le pulsioni istintive che spaventano o che provocano senso di allarme come ad esempio il sesso, la rabbia e l’aggressività.
Il sognatore è inconsapevole della forza che le energie istintive represse hanno dentro di lui e di come possano portare malessere ed ansia. Il sogno riesce a scaricare una parte di questa energia e a riequilibrare, almeno in parte, la situazione.
Sognare di uccidere Immagini oniriche
1. Sognare di uccidere una persona conosciuta
il sognatore dovrà riflettere sulle caratteristiche di questa persona (nella realtà e nel sogno) e sull’influenza che ha su di lui. Forse si sente schiacciato ed oppresso da una personalità autoritaria o più forte della sua, forse i sentimenti o le responsabilità gli impediscono di prendere una decisione, di pensare ad una separazione o ad un allontanamento ed il sogno rappresenta un simbolico tentativo di distacco.
2. Sognare di uccidere una persona sconosciuta
il sognatore dovrà chiedersi: A chi mi fa pensare? A chi assomiglia? Chi agisce nello stesso modo o ha caratteristiche fisiche simili? La persona sconosciuta nei sogni può rappresentare anche una parte di Sé, una caratteristica della propria personalità con cui si è creato un conflitto o che è divenuta inutile e pesante come una zavorra da trascinare. Ucciderla equivale a farla scomparire dalla propria vita.
3. Sognare di uccidere un animale
può indicare il dominio della razionalità sull’istinto o, al contrario, il bisogno di conoscere e controllare gli impulsi istintivi che emergono dall’inconscio e che spaventano gli aspetti più conformisti e civilizzati del sognatore.
Sono le pulsioni più antiche legate alla rabbia, all’odio, alla sessualità, all’aggressività, ma ogni animale ucciso nei sogni avrà una sua particolare qualità, simbolo di ciò che sognatore deve contrastare, equilibrare o di ciò che viene represso dal suo sistema psichico.
L’elenco che segue mostra, in sintesi, i significati legati all’uccisione di alcuni animali fra i più presenti nell’immaginario collettivo nell’intento di mostrare al sognatore come procedere per ogni altro animale sognato:
Sognare di uccidere un cane: repressione di rabbia, aggressività, sessualità. Senso di oppressione che può venire dal partner.
Sognare di uccidere un gatto: repressione di indipendenza, sessualità, libertà, oppressione che viene da una figura femminile.
Sognare di uccidere un serpente: repressione della libido, paura del rapporto sessuale, diffidenza verso una persona, paura del cambiamento.
Sognare di uccidere un leone repressione di una naturale autorità, bisogno di eliminare aspetti di forza, dittatoriali, oppressivi, superbia.
Sognare di uccidere un uccello repressione di idee, di sogni, di ideali.
Sognare di uccidere un ragno consapevolezza di una minaccia o di un problema, timore di una persona fagocitante ed oppressiva.
Sognare di uccidere scarafaggi liberarsi di ciò che si considera sporco, brutto e invasivo. Reazione di fronte alla realtà più cruda.
Sognare di uccidere un delfino repressione degli aspetti gioiosi e liberi, bisogno di confrontarsi con parti più materialiste e responsabili, bisogno di tenere i piedi per terra.
Sognare di uccidere un corvo sbarazzarsi di pensieri funesti, di paure di pessimismo.
Sognare di uccidere un topo controllare il lavorio mentale, sbarazzarsi di pensieri pesanti, invasivi,”sporchi“, controllare l’ambiente intorno. le relazioni. le persone furtive.
Sognare di uccidere uno scorpione repressione di aggressività e malanimo, difendersi da un pericolo e da una persona pericolosa.
Sognare di uccidere un cucciolo repressione della vulnerabilità, delle parti più tenere ed indifese che sono alla mercé della realtà.
4. Sognare un assassinio Sognare di vedere uccidere
può indicare un conflitto fra due aspetti di sé, la tensione fra due energie egualmente attive che possono manifestarsi nella realtà del sognatore come indecisione, tentennamenti, incapacità di compiere scelte difficili ed improrogabili.
5. Sognare di uccidere bambini
è un sogno legato alla rinuncia. Si mettono da parte e si abbandonano ideali, sogni e progetti per mancanza di fiducia in se stessi o per dedicarsi ad altro (o ad altri). E’ un sogno tipico delle donne che hanno accantonato i propri desideri per dedicarsi alla famiglia ed alla cura dei figli.
Può collegarsi anche al Puer aeternus il bambino interiore schiacciato ed ucciso (eliminato, oppresso) dalle parti della personalità adulte e responsabili che preferiscono occuparsi dei bambini interiori altrui o di bambini in carne ed ossa. trascurando la propria vulnerabilità e sensibilità.
6. Sognare di uccidere un neonato
è legato alla repressione di ogni novità e nuova idea, alla paura di un cambiamento che possa modificare radicalmente le proprie abitudini. Come sopra è connesso alle innumerevoli violenze oniriche perpetrate sul proprio bambino interiore.
Questa immagine in particolare, provoca grande impressione ed angoscia nel sognatore che può, riflettendo, diventare consapevolezza di tutto quello che sta trascurando di sé. Il sogno può diventare l’inizio di un cambiamento.
7. Sognare di uccidere ragazzi
può indicare il bisogno di superare modalità infantili ed immature che stanno influenzando il sognatore e che devono essere superate per accedere ad una nuova fase della vita, per crescere.
8. Sognare di uccidere il proprio figlio
provoca grande angoscia e può collegarsi alla rinuncia di un simbolico figlio (un progetto, una creazione), alla paura degli impulsi più irrequieti ed irrazionali dentro di sé, ma pure al timore di esser sottovalutati, messi da parte, paura di invecchiare, e di morire ma, più facilmente, indica la necessità di dedicarsi a sé stessi e di vivere rapporti adulti, come accade nel sogno seguente:
Ho sognato di uccidere mio figlio con un colpo di pistola poi, non sapendo come nasconderlo l’ho seppellito in un orto. All’arrivo di mia moglie ero terrorizzato che mi scoprisse, ma come niente fosse, abbiamo seppellito insieme, nello stesso orto, un uomo sconosciuto in una bara bianca. Cosa può voler dire un sogno del genere? (Luca)
Il sogno può portare a galla il bisogno di rinnovare il rapporto con la moglie attraverso questa uccisione simbolica del figlio. Spesso i figli monopolizzano le attenzioni e l’amore dei genitori e minano l’intesa nella coppia.
Forse il sognatore avverte il bisogno di riaccostarsi a sua moglie trovando una compagna e non una “mamma”, forse sente il desiderio di una maggiore intimità e passionalità e non riesce a comunicare i suoi bisogni.
L’ultima scena del sogno mostra la possibilità di un cambiamento per la coppia, seppellire l’uomo sconosciuto nell’orto rappresenta qualcosa da fare insieme che si traduce nel “seppellire” modi di essere ormai superati e divenuti inutili o dannosi.
9. Sognare di essere uccisi
indica l’incapacità di difendersi da un’influenza esterna oppressiva e violenta. L’incapacità di reagire e di emergere in mezzo agli altri: sentirsi annientati dagli altri o sopraffatti da un problema.
Il sognatore può domandarsi CHI mi uccide? E’ una persona conosciuta o sconosciuta ? Quali caratteristiche ha? Rispondere a queste domande lo aiuterà a focalizzare il suo disagio.
10. Sognare di uccidersi
è quasi sempre negativo perchè legato all’incapacità di affrontare la situazione e alla mancanza di fiducia e di speranza. E’ il simbolo di un cambiamento violento e doloroso non supportato dalla forza necessaria per reagire e rinnovarsi. E’ un simbolico ritirarsi e fare marcia indietro rispetto alle opportunità ed alle sfide della vita. A volte può indicare il bisogno di rinnovamento.
11. Sognare di uccidere i genitori
è un gesto liberatorio di indipendenza e di crescita, mostra il bisogno di affrancarsi dai legami familiari per andare nel mondo e per camminare con le proprie gambe. E’ un sogno che può riflettere legami parentali oppressivi o aspetti della personalità eccessivamente prudenti che, come genitori troppo preoccupati, limitano ogni nuova esperienza.
12. Sognare di uccidere il padre
è un’immagine simbolica legata al bisogno di superare regole e valori introiettati in famiglia, bisogno di affrancarsi dall’autorità e dall’influenza familiare e necessità di eliminare il “padre interiore” la parte di sé autorevole e responsabile che sa proteggere, nutrire, mantenere la famiglia e i figli.
E’ possibile che questo sé ostacoli il proprio desiderio di avventura o di indipendenza, che ci sia un conflitto in atto fra responsabilità-dovere e desiderio-piacere.
13. Sognare di uccidere la madre
indica la necessità di eliminare o mettere da parte la parte di sé “materna” ed oblativa ed i cui aspetti di generosità, senso di sacrificio ed amore incondizionato rendono il sognatore facile preda delle richieste altrui. Può evidenziare il bisogno di liberarsi dall’egemonia materna e, più raramente, un reale conflitto con lei.
14. Sognare di uccidere zio, zia o altri familiari
può indicare reali dinamiche di potere con questi familiari, un sentirsi oppressi (oppure opprimere), ma è facile che queste figure siano simbolo di qualcun altro.
Uno zio, ad esempio, potrebbe rappresentare il padre con cui ci sono tensioni e conflitti, una zia una madre amata e detestata. Per la censura onirica del sognatore è inaccettabile l’idea e l’azione di uccidere uno dei propri genitori, di conseguenza il gesto e la relativa violenza vengono trasferite su un’altra figura vicina.
15. Sognare di uccidere il fratello o sorella
come sopra, ricordando che il fratello o la sorella spesso sono il simbolo del proprio partner. Può risultare più facile uccidere nei sogni il proprio fratello o sorella piuttosto che la persona di cui si è innamorati, a cui si legati, da cui si è dipendenti e che forse opprime una parte di sé.
16. Sognare di uccidere il Papa Sognare di uccidere un prete
porta a galla il bisogno di superare l’egemonia familiare o le credenze religiose per rendersi indipendenti intellettualmente e spiritualmente.
Il papa nei sogni, in particolare, rappresenta autorità e potere che possono appartenere anche al sognatore e, forse, manifestarsi in modo opprimente sia nei confronti degli altri, che nei confronti delle parti di sé che desiderano esperienze più ampie e libere.
Sognare di uccidere un prete si collega anche al bisogno di andare oltre le proprie sicurezze e i propri valori che forse sono diventati regole inviolabili, che sono diventati dogmi.
17. Sognare di uccidere un mostro
è un’immagine che ha valore archetipico, mostra il sognatore alle prese con le sue paure di tutto ciò che è sconosciuto, diverso, apparentemente ostile. I mostri dell’inconscio sono la rappresentazione di Sè rinnegati che emergono nei sogni e negli incubi a ricordare al sognatore quanto sia importante il contatto con l’Ombra, e quante energie creative e vitali possano portare nella sua vita.
Uccidere il mostro nei sogni è una vittoria dell’Io adulto e civilizzato sulle parti più caotiche ed irrazionali sepolte nell’inconscio. Può collegarsi anche all’energia del guerriero che si risveglia nel sognatore portando coraggio e capacità di confrontarsi anche con gli aspetti più lontani e sepolti nei sotterranei della psiche. Rientrano in questi significati tutti i personaggi spaventosi ed ostili, ma ognuno darà un’impronta diversa. Ad esempio
18. Sognare di uccidere un vampiro
può indicare il bisogno di limitare l’influenza invasiva di una persona vicina, le sue richieste, il suo “succhiare” tempo ed energia.
19. Sognare di uccidere uno zombie
porta l’attenzione sugli aspetti di sé esausti, privi di forza e di vitalità o sugli aspetti del proprio passato che “ritornano ” e con cui non ci si vuole confrontare. Ucciderli equivale al ricacciali nel profondo, ad allontanarne e limitarne l’influenza.
20. Sognare di uccidere in guerra
è legato alla sensazione di vivere fra difficoltà e tranelli, ad una visione pessimistica della propria realtà ed alla parte di sé protettiva, legata all’autodifesa, al saper difendere una propria idea anche in un ambiente ostile o sfavorevole, ad un conflitto interno in cui si reprimono i contenuti inconsci sconosciuti e spaventosi.
21. Sognare di uccidere con un’arma
anche il tipo di arma usata per uccidere nei sogni può influire sul significato. In generale più l’arma è primitiva più forti sono le spinte inconsce che muovono all’azione e all’omicidio nei sogni. L’espressione dei sentimenti più arcaici ed istintivi sembra richiedere strumenti altrettanto rozzi e primitivi.
22. Sognare di uccidere con un bastone Sognare di uccidere con un sasso
è l’espressione di una grande rabbia non mediata dalla ragione e dall’educazione. E’ l’archetipo di Caino, l’assassino sepolto dentro ad ogni essere umano che prende il sopravvento quando i freni inibitori della coscienza si allentano.
23. Sognare di uccidere a mani nude Sognare di strangolare
mostra altrettanta rabbia e mette in evidenza sopratutto un’energia fisica e sessuale repressa che si scaricano nel contatto diretto con la persona uccisa.
24. Sognare di uccidere con un coltello
indica rabbia, aggressività, desiderio di sopraffazione (anche sessuale). Può emergere come desiderio di rivalsa e come reazione ad una umiliazione subita.
25. Sognare di uccidere con una pistola Sognare di uccidere con un fucile Sognare di uccidere con una mitragliatrice
sono tutte armi che vengono classificate come simboli fallici e che, mettendo uno spazio fra sé e l’aggredito; evitando il contatto diretto e delegando ai proiettili il compito di uccidere, rispondono ad una azione più mentale, ragionata, civilizzata.
Le emozioni represse e non espresse le frustrazioni o sopraffazioni che scatenano questi sogni con queste armi “moderne” hanno un carattere meno violento ed urgente rispetto alle precedenti immagini.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Conclusione
Anche questo lungo articolo è finito, spero che ti abbia interessato e che abbia risposto alle tue domande. Puoi lasciarmi la tua opinione o scrivere un tuo sogno (con questo simbolo) nello spazio commenti e ti ringrazio in anticipo se darai ad altri la possibilità di leggere questi contenuti
CONDIVIDENDO
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Questo testo è ripreso ed ampliato da un mio vecchio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’ agosto 2007
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buonasera Marni
Tanto tempo…spero stia bene, così come i suoi cari.
Per motivi di lavoro dovevo andare a San Martino in strada e con l’occasione passare da lei, come le avevi accennato, ma purtroppo ho dovuto priorizzare altri impegni, spero che si ripresenti un altra occasione e avere un incontro con lei più ravvicinato.
Ma andiamo al sogno che mi ha turbato non poco:
Mi trovo in una casa sconosciuta ( ricorda vagamente la casa in una borgata romana dove ho vissuto la mia adolescenza travagliata intorno agli anni 70’ fino al servizio militare).
L’appartamento si trova al 4 o 5 piano. In casa ci sono due donne di età differente (mi ricordano molto ma molto alla lontana , mia figlia e sua madre mia moglie). Ho un attacco di rabbia nei loro confronti, giustificato da qualcosa che non so ma che trovavo giusto. In un raptus le uccido entrambe e Poi le getto dal balcone. C’è con me un altra donna (in ombra) e che mi parla durante l’atto orribile, mi da come dei consigli sul fatto che la polizia non ci. metterà nulla a scoprirmi ma mi da sui nervi e vorrei uccidere anche lei.
Allora mi calmo.. mi siedo sul divano e tristemente piango e penso che ho tanta voglia di un tramonto e forse faccio in tempo ad andare al mare per l’ultima volta prima che arrivi la polizia e mi porti via per darmi la pena definitiva del l’ergastolo.
Finito il sogno.
Grazie di cuore Marni.
Buongiorno Donato, non ti preoccupare, quando sarà io sono qui.Questo sogno porta a galla una grande stanchezza e desiderio di “fermarsi” e di occuparsi di sé. La prima parte in cui sei nella casa della tua adolescenza “travagliata” allude a modalità altrettanto travagliate e dal sapore vagamente adolescenziale che forse ti hanno portato a scontrarti con tua moglie e forse anche tua figlia. La rabbia che porvi nel sogno è un’emozione che probabilmente è presente dentro di te, più o meno nascosta. E ucciderle entrambe e buttarle dal balcone significa volerle diverse, oppure cancellarle dalla tua realtà, lasciarle alla loro vita. Mentre l’altra donna in ombra che ti parla e ti dà consigli è un aspetto di te che forse sa come confrontarsi con il senso di responsabilità e di colpa, ma che comunque ti mette di fronte ai fatti. Desiderare un tramonto prima che tu venga rinchiuso per l’ergastolo fa pensare al tuo bisogno di bellezza, ma anche al desiderio di pace, di maggior lentezza, di potere chiudere bene una fase della tua vita. Questa consapevolezza (o timore) della pena definitiva dell’ergastolo è un punto importante del sogno su cui fatico a dirti qualcosa. Sembra quasi un desiderio di espiazione, un’ammissione di colpa, ma anche un lasciarsi andare senza reagire. A me pare un sogno di riflessione sul passato. Un caro saluto Marni
Cara Marni È davvero toccante la capacità che ha di entrare così in profondità e di svelare la comprensione delle cose.
Grazie di cuore e alla prossima Un abbraccio
Cara Marni, stanotte ho fatto un sogno che mi ha turbata molto. Premetto che lavoro in una scuola come docente. Nel sogno, tra vari disegni che avevano fatto gli alunni, scopro che ce n’è uno bellissimo che mi ritrae. La cosa mi emoziona e commuove, perché ne percepisco l’affetto. In seguito, cercando tra i disegni il ritratto, per conservarlo per ricordo, scopro che è l’unico sparito. Un alunno mi dice che è stato R. a prenderlo, perché mi odia e vorrebbe vedermi morta, e forse farmi del male. Rimango sconvolta e chiedo conferma ad una mamma delle parole di R., e me la dà. Inizio ad avere molta paura perché temo possa davvero farmi del male e che continuerà a farmi dispetti e cattiverie che mi metteranno in difficoltà e magari in cattiva luce con gli altri. Aggiungo che R., nella realtà, è un ragazzo difficile da inquadrare: è apparentemente freddo e senza emozioni, quasi spietato. Nulla sembra scalfirlo. Ha anche atteggiamenti di malignità e di strafottenza. Ho tentato di entrarci in contatto ma è difficile per chiunque. Ciononostante, mi chiedo se in fondo non sia sensibile e si protegga così dalla sofferenza che ha vissuto. Sento anche che, nonostante il distacco, una parte di lui forse vorrebbe essere avvicinata. Grazie di cuore.
Buongiorno Anja, te lo chiedo per il futuro: quando nomini una persona evita le iniziali puntate che, non ti so nemmeno spiegare perchè, mi confondono e mi “portano via” dalla comprensione del sogno. usa un nome vero, anche inventato. Questo sogno non fa altro che riflettere i tuoi dubbi, difficoltà e incapacità di entrare in contatto con il ragazzo R. La parte iniziale del sogno in cui scopri il disegno bellissimo che ti ritrae che ti emoziona e commuove, rispecchia ciò che tu desideri avvertire ( e forse avverti realmente) da parte dei ragazzi, e anche l’idea che ti sei fatta di te, quella di insegnante che viene amata. Mentre il pensiero che il disegno sia stato occultato proprio da R. perchè ti odia, è l’espressione di un timore di non essere abbastanza capace di conquistare il suo affetto, di non sentirti adeguata nei suoi confronti e che il NON rapporto con lui finisca per influenzare negativamente il tuo lavoro con gli altri ragazzi.Cioè possa cambiare la situazione. Non posso dirti nulla su R. dato che non lo conosco ma posso confermarti che, in assenza di disturbi autistici, il su o atteggiamento è il frutto della corazza che ha creato per proteggersi. quindi sì è probabile che voglia anche essere avvicinato e suscitare interesse, ma non è cosa da prendere alla leggera. Bisogna valutare bene la sua situazione familiare e consigliarsi con lo psicologo che lo segue ( se esiste). Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ciao Marnie. Oggi ho fatto un sogno che non facevo da veramente molto tempo: ho sognato di essere uccisa. Il background era questo: ero ancora a scuola, e improvvisamente io e tutte le persone del liceo abbiamo avuto un “risveglio collettivo”, ovvero, improvvisamente sapevamo tutti quello che ci aspettava in futuro. In questo scenario, decidiamo di organizzare una rivolta di massa, ma veniamo tutti sgamati prima che ciò possa avvenire. Il preside si spaventa a morte e inizia a richiamare all’ordine, chiamando dei ragazzini con un fucile per farci stare fermi. Viene dato l’ordine “che nessuno si muova”, ero spaventata per il fucile puntato sulla mia testa, ma non potevo credere che davvero avrebbero fatto fuoco in un liceo, e poi per sbaglio ho fatto un piccolo passo all’indietro, e a quel punto vengo sparata dritta in testa. Il coglione che mi ha sparato era letteralmente un signor nessuno, un deficiente che valeva meno delle mie suole delle scarpe, la differenza tra me e lui è che lui ha scelto di diventare il burattino soldatino della società ricoprendo quel ruolo da fascista ed io no. Subito dopo essere stata sparata cado a terra, non ho provato nessun dolore all’impatto con il proiettile.. la cosa dolorosa è stata il dopo: sento il mio corpo congelarsi ogni secondo di più, e provo un senso di abbandono enorme da parte dell’universo, ero incredula che tra tanti io ero l’unica ad essere lì per terra morta. Ad una certa si è spento tutto, e mi sono svegliata. E’ azzardato voler credere che in questo sogno c’era qualcosa di mistico nello sperimentare in questo modo così dettagliato la morte? Tu cosa ne pensi? Fammi sapere se ti va… un abbraccio
Buongiorno Alessia a volte nei sogni si sperimentano queste sensazioni così forti e particolari che sembrano avere una qualità “mistica”. Ma in realtà le sensazioni provate sono il risultato di ciò che, in modo più o meno consapevole, si pensa succeda al corpo fisico mentre sta morendo: il corpo che si congela, il senso di abbandono dal parte dell’universo ( livello materiale dell’esistenza), incredulità ecc. Veniamo al tuo sogno, che ti mette di fronte a chi ti ha sparato ( coglione, signor nessuno , deficiente e fascista) un personaggio onirico che è chiaramente un tuo aspetto rinnegato il cui scopo pare quello di arrestare la rivolta di massa dei ragazzini, quindi un tipo di energia che si contrappone al senso di ribellione adolescenziale e che forse è più dedita all’ordine, al rispetto delle regole e alla vita da adulti. Quindi sono due aspetti di te antitetici: uno più ribelle, che non desidera omologarsi, che ha consapevolezza di un futuro incerto, che non ama il mondo degli adulti e non vuole crescere ( il gruppo di ragazzini in cui ti trovi), l’altro che invece accetta le regole e che vuole bloccare ogni forma di ribellione ( il preside e i ragazzini che chiama per ristabilire l’ordine). Il fatto che uno dei ragazzini ti spari in testa e tu muoia fa pensare che ci sia un gran conflitto dentro di te fra la lucida consapevolezza di un mondo difficile e senza prospettive e la necessità di dover vivere in questo sistema. Un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno Marnie. La tua interpretazione mi ha completamente spiazzata e la trovo perfettamente sensata e calzante con quello che sto vivendo interiormente, tuttavia mi chiedo, perché proprio una figura così estrema come il ‘fascista’ dovrebbe rispecchiare un mio aspetto rinnegato? Ci sono tanti modi al mondo di adattarsi alla società senza essere così estremi. Magari non puoi darmi una risposta precisa a questa domanda, mi andrebbe bene anche solo un’ipotesi, se per te non è un problema.
Buongiorno Alessia, perchè in genere i Sè rinnegati sono figure “estreme” e mai moderate e ragionevoli ed equilibrate. Altrimenti non sarebbero rinnegate. Essere un fascista è probabilmente l’opposto di quello che tu sei a livello di io cosciente. E forse ci sono parti di te che temono il NON adattamento o la ribellione o mancata integrazione, per cui il tuo inconscio utilizza il Sè fascista per essere sicuro che ricorderai il sogno (e ci rifletterai sopra). Il fascista è il polo più estremo e negativo in un range che va dall’accettazione delle regole sociali, al sentirsi parte di un contesto sociale, al desiderio di contribuire alla società, all’obbedienza e rispetto delle istituzioni ecc…Tu devi trovare il tuo equilibrio. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram