Il Papa nei sogni non è un simbolo così raro come si potrebbe pensare, di certo è un simbolo che coinvolge, appassiona e fa pensare. “Ho sognato Papa Francesco che non voleva abbracciarmi, cosa significa?” Scrive una lettrice. Ho preso spunto da questa richiesta per ampliare un precedente articolo cercando di esplorarne al meglio il significato nella nostra cultura e i collegamenti a cui portano le diverse immagini con il Papa nei sogni.
Il Papa nei sogni è il simbolo di una guida a cui si attribuisce autorità, saggezza e potere.
Può collegarsi agli ideali religiosi del sognatore e alla sua fede o rappresentare una figura reale, una persona a cui si deve rispetto, un esempio da seguire e le cui parole appaiono come “verità“.
Il Papa nei sogni può indicare un principio di autorità interno (senso del dovere, responsabilità) oppure esterno (padre, marito).
Il Papa nei sogni può emergere aspetto psichico del sognatore, come una parte della personalità che ha sicurezze, un compito o un obiettivo da perseguire, un messaggio risolutore da comunicare e riflettere il bisogno del sognatore di attingere all’esperienza ed alla sicurezza, alla fiducia e alla determinazione sepolte dentro di lui (e che deve scoprire).
Il che equivale a dire:conosci il TUO Papa interiore; cerca il Papa dentro di te e non solo fuori di te.
[the_ad id=”15888″]
Ma nel Papa nei sogni non va dimenticato il ruolo terreno di capo della cristianità che concentra il potere e l’influenza della Chiesa. Per i credenti è il rappresentante di Dio sulla terra, un mediatore fra le istanze umane e quelle celesti che riunisce il mondo delle idee e dello spirito alla sicurezza della religione e all’esperienza umana.
Il risultato è un simbolo di grande suggestione e potere che può tranquillizzare il sognatore, farlo sentire protetto e confermato o, al contrario, allarmarlo e portarlo a riflettere sulle sue motivazioni, sulla sua fede o sulla necessità di dare spazio alla spiritualità quando risulta squilibrata rispetto al pragmatismo e alla vita materiale.
[bctt tweet=”Conosci il TUO Papa interiore; cerca il Papa dentro di te e non solo fuori di te.” username=”Marni”]
Simbolismo del Papa nei sogni
Il simbolismo del Papa nei sogni si collega all’archetipo del maschile e agli aspetti simbolici del Senex, del vecchio saggio, del padre, del nonno, del condottiero, del capo, del maestro. Si collega anche all’arcano maggiore n. 5 dei Tarocchi: il Papa, un simbolo antico che ha altrettante valenze archetipiche, legato alla spiritualità e alla conoscenza.
Questa figura è il nucleo in cui si concentrano sapere ed etica, senso morale e responsabilità umana, rappresenta la fede religiosa, ma pure l’azione che da questa fede è generata, la spiritualità che si fa carne che origina un movimento, che prende vita.
Nel suo ruolo di “pontefice” il Papa è un “creatore di ponti“, unisce gli aspetti opposti, sostiene le dicotomie, vede ed onora le diversità, catalizza, sintetizza, media e diventa agente di trasformazione. Allude ad un movimento interiore legato ai propri principi, alla famiglia ed alle tradizioni, alle regole acquisite, alla comunità, all’autorità e porta a riflettere su questi temi.
Al di là dei significati più comuni del Papa nella cultura occidentale, nel simbolo onirico confluiscono le qualità umane riconosciute collettivamente ai diversi Papi che il sognatore ha conosciuto.
La popolarità di Papa Francesco ed in passato quella di Papa Wojtyla ha generato molteplici sogni con questi autorevoli protagonisti.
Sogni che, in genere, hanno una funzione protettiva e compensativa di fronte alle insicurezze nutrite dal sognatore.
Anche Papa Giovanni XXIII il “Papa buono” compare ancora nei sogni a portare, con il suo aspetto dolce e la sua bonomia, tranquillità, distensione “bontà“di cui forse il sognatore ha bisogno.
Significato del Papa nei sogni
Il Papa nei sogni rappresenta gli ideali religiosi, il senso pastorale di una guida e di un’unica direzione in cui muoversi.
- In positivo indica tutti gli aspetti di sicurezza e di visione ideale, di forza e speranza, di fede e volontà di diffonderla.
- In negativo può fare riferimento a proselitismo e dogmatismo, chiusura, rigidità, immobilismo.
Il significato del Papa nei sogni si collega a:
- fede, spiritualità, sacralità
- guida, fiducia, speranza
- pensiero, intelletto, lucidità
- saggezza, esperienza, sapere, insegnamento
- autorità, autorevolezza,
- etica, senso morale, responsabilità
- visione ideale, ideali spirituali e sociali, famiglia, comunità
- tradizione, gerarchia, paternalismo
- dogmatismo, rigidità, immobilità
- proselitismo, chiusura, giudizio
Il Papa nei sogni. Le immagini più frequenti
Elenco di seguito le immagini del Papa nei sogni presenti nel mio archivio sogni ed i possibili significati. Invito il lettore a non dimenticare mai che le sensazioni, il contesto del sogno e le situazioni che sta vivendo, influiscono sull’analisi e possono modificare radicalmente il messaggio del sogno.
Ogni significato è un suggerimento su cui riflettere e da cui partire per comprendere il proprio sogno.
1. Sognare il Papa che benedice
è legato al bisogno di protezione, ad una forma di insicurezza del sognatore, all’attesa di qualcosa che deve realizzarsi e che deve nascere sotto “protezione“. Può indicare la conferma dei passi fatti, la forza interiore, la capacità di proteggersi ed elevarsi, il bisogno di sacro, la fine di un ciclo.
2. Sognare il Papa nero
l’abito talare nero del Papa nei sogni può indicare un aspetto di sé radicale ed autoritario, mettere in evidenza il domino delle regole religiose sul sistema psichico, oppure emergere come Sè rinnegato nel sognatore ateo e rappresentare il bisogno di spiritualità, come succede nel sogno di questa giovane:
Salve, stanotte ho fatto un sogno strano a sfondo religioso. Io sono atea, non credo in nessuna religione. In questo sogno si parlava di un eclissi di sole, di Santa Lucia, e della chiesa di Santa Lucia.
Mi ricordo chiaramente che guardavo il Papa da dietro: era vestito di nero e camminava in una chiesa. Io cercavo di fermarlo, ma sono riuscita solo a togliergli il mantello, era tutto vestito in nero ad eccezione del copricapo bianco. Non mi sentivo tranquilla. (Giusi)
Questo sogno ha un messaggio che riguarda la spiritualità.
La giovane sognatrice si considera atea, ma ci sono parti di lei che forse soffrono questo NON credere, questa frattura tra la vita materiale e quella spirituale. Parti che hanno sensibilità, percezione, desiderio di vedere oltre l’apparenza fisica.
Non è un caso che in questo sogno appaia S.Lucia, la Santa a cui strapparono gli occhi e una eclissi di sole immagine sempre legata al NON vedere, al buio.
Questo Papa è nero, perchè è l’immagine di una parte che emerge dall’ombra, una parte rifiutata e non integrata.
Ma il copricapo bianco indica il contatto con lo spirito, con Dio o un’intelligenza superiore e si presenta come polarità da esplorare, come parte spirituale a cui si può dare uno spazio nella propria vita trovando il modo più giusto per viverla.
3. Sognare il Papa che abbraccia il sognatore
indica un contatto ed una integrazione delle qualità attribuite al Papa. Forse il sognatore sta attraversando un momento difficile, forse le sue sicurezze o i suoi punti fermi stanno vacillando, il Papa in questi sogni può considerarsi un’iniezione di fiducia e di energia, una sorta di ombrello che ripara dall’incertezza e dalle difficoltà. Al contrario
4. Sognare il Papa che NON vuole abbracciare il sognatore
deve far riflettere il sognatore su un possibile conflitto fra le parti di Sé conservatrici e legate alla tradizione e altre che rivendicano indipendenza di giudizio e libertà di sperimentare, oppure sul senso di colpa, su un possibile ripensamento verso qualcosa che si sta affrontando.
5. Sognare il Papa che ci dà la mano
è un gesto metaforico, indica il “dare una mano” (aiutare sostenere), porta a galla il bisogno di aiuto e di sostegno del sognatore. Può rappresentare la guida ed il sostegno di una persona vicina verso cui si nutre fiducia e considerazione: una persona anziana, un nonno, un insegnante.
6. Sognare il Papa che sorride
è un’immagine positiva, un segno di contatto con il livello spirituale dell’esperienza, la sicurezza che deriva dal sentirsi parte di un tutto o parte di un gruppo.
7. Sognare Il papa che bacia
indica il bisogno di integrare le qualità del Papa e gli elementi simbolici che ne sono parte; bisogno di accedere al livello spirituale dell’esistenza, bisogno di avere fede, di “affidarsi” a qualcuno, di seguire le regole e di riconoscere un potere più alto.
8. Sognare il Papa che dice qualcosa Sognare un messaggio del Papa
può considerarsi il reale messaggio del sogno, messaggio della parte di Sé che rappresenta tutti i valori spirituali, che crede e rispetta la gerarchia.
Se il sognatore è credente questo sogno può rappresentare la risposta ad un momento difficile. Se non è credente ciò che il Papa dice è ugualmente un elemento di guida cui è necessario prestare attenzione.
Nel sogno seguente la sognatrice intuisce che il suo Papa nei sogni nasca come forma di rassicurazione:
Ho sognato il Papa altre volte, questa notte mi diceva che avrò un bellissimo futuro. Nel sogno ho provato una fortissima emozione e commozione. E’ un modo per rassicurarmi sulle mie sorti abbastanza incerte in ogni campo? Mi servo di un personaggio autorevole per dirmelo? (Camilla)
E’ proprio così: il Papa di questo sogno rappresenta la parte della personalità che ha sicurezze e non è un caso che arrivi in questo momento in cui la sognatrice ha bisogno di forza, di “fiducia”, di fede (nella vita, nella realtà nelle situazioni). Sono aspetti di sé che ancora non conosce e che vengono rappresentatati da questo Papa.
9. Sognare il Papa che ci dà qualcosa
come sopra, è un simbolo ed un messaggio della psiche, qualcosa che il sognatore deve vedere e deve sapere di sé, qualcosa che gli può servire per affrontare una situazione o per riflettere su quello in cui crede. Può riflettere la generosità e l’aiuto do una persona vicina.
10. Sognare di andare dal Papa
anche questa immagine mostra il bisogno di scoprire un aspetto dell’esistenza che forse non è stato esplorato: spiritualità, rito, fede, ideali. Ma anche il bisogno di riconoscere in sé le qualità interiori che vengono attribuite al simbolo del Papa. A livello oggettivo mostra il proprio “andare” verso qualcuno (relazionarsi) a cui si attribuisce un ruolo autorevole e saggio e dei cui consigli forse si ha bisogno..
11. Sognare di uccidere il Papa
può indicare gli aspetti di sé che vogliono liberarsi dall’egemonia dell’educazione familiare e religiosa ricevuta. Ci si può sentire oppressi dalle regole, ma incapaci di ribellarsi e di vivere in autonomia. Il sognatore può sentire il peso di tutte le credenze introiettate oppure sentire l’autorità e l’oppressione di una persona vicina che “pontifica”, che ha potere su di lui.
Uccidere il Papa nei sogni può portare a galla la parte di sé autoritaria ed oppressiva che deve esser superata (uccisa).
12. Sognare la morte del Papa
può indicare il timore di essere in balia del caos e di non avere più certezze, un cambiamento o il distacco da una persona vicina ed autorevole, ma in genere si collega al bisogno di superare in modo naturale aspetti di sé autoritari rigidi e dogmatici per andare oltre e sperimentare un approccio forse più semplice e spontaneo, meno strutturato e rigido.Come nel sogno seguente:
Salve stanotte ho sognato la morte del Papa, in diretta televisiva. Io sono ateo e il Papa non mi ha mai ispirato grande simpatia. Che significato attribuire a questa immagine? (Davide)
Sognare di veder morire il Papa può indicare il dubbio rispetto alle proprie convinzioni sulla religione e sulla fede. Forse ci sono parti del sognatore che hanno idee diverse sulla fede e che vogliono viverla o che hanno le stesse qualità che vengono attribuite al simbolo del Papa: sicurezza, autorità, potere, dogmatismo, parti che che devono morire (cambiare, trasformarsi) per fare posto ad un nuovo modo di essere.
13. Sognare il Papa che ci blocca l’accesso
è un’immagine piuttosto chiara di STOP verso ciò che non viene accettato dal sistema primario del sognatore. Forse questi è a contatto con idee ed influenze nuove e “pericolose“, lontane da quelle che lo hanno cresciuto e rassicurato, lontane dal pensiero corrente del suo ambiente e delle persone care.
Il Papa nei sogni che blocca l’accesso in realtà non fa altro che esprimere tutta la sua preoccupazione per il sognatore come tutti i Sé protettori che nell’intento di proteggere spesso rifiutano ogni novità.
14. Sognare Papa Wojtyla
il significato è legato al carattere di questo Papa e a come viene percepito dal sognatore. Carisma e coraggio sono forse le qualità più evidenti da prendere in considerazione, ma pure fede, determinazione e compassione. Tutti aspetti interiori che forse stanno emergendo e che devono esser integrati e vissuti, che possono essere una “guida” per il sognatore. O che appartengono a qualcuno vicino a lui.
15. Sognare Papa Francesco. Sognare Papa Bergoglio
come sopra, portando l’attenzione sugli aspetti di giustizia, sobrietà ed integrità morale.
Papa Francesco nei sogni può rappresentare le scelte fatte con il cuore, le situazioni vissute in prima persona, idee ed esperienza che si integrano e danno vita al nuovo, adesione spontanea e appassionata alle situazioni che la vita presenta, compassione e confronto con la diversità, ma anche autorevolezza e fermezza, rifiuto netto di ciò che infrange il proprio codice morale.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Anche questo lungo articolo è terminato. Spero che ti sia stato d’aiuto ed abbia risposto alle tue domande. Ricorda che puoi lasciare la tua opinione ed un tuo sogno con il simbolo del Papa nei commenti ed io ti risponderò il prima possibile. Nel frattempo ti chiedo una piccola cortesia:
Buonasera Marni. Ho letto il suo articolo su sognare il Papa , sempre molto interessante (come tutti i suoi articoli), però non ho trovato “sognare il Papa malato”, che è l’argomento del mio sogno. Sono in un luogo non precisato, forse l’aula magna di una scuola o di una parrocchia, insieme ad altre persone che sono tutte contente perché sta arrivando Papa Francesco. Sono contenta anch’io, quasi non ci credo, invece Papa Francesco arriva per davvero e, accompagnato dai suoi aiutanti, entra e si siede nella fila di sedie davanti. Io lo vedo da dietro, è tutto vestito di bianco, e con coraggio (non voglio disturbarlo) mi avvicino. Visto da vicino, con grande dispiacere vedo che è molto pallido e si sta sentendo male: è anche un po’ sudato e mi chiede di aprire la finestra per avere un po’ d’aria. Lo faccio, però, nello stesso tempo, mi dico che è meglio chiamare i collaboratori, perché si sta sentendo troppo male. Vado a chiamarli, ma il primo che arriva lo rimprovera bruscamente, dicendogli : “vedi, sei voluto venire per forza e poi ti sei sentito male!” Io resto malissimo per questo rimprovero, perché mi sembra davvero poco rispettoso. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi. A me Papa Francesco piace tanto per la sua semplicità e umanità. Un caro saluto
Buongiorno Federica, papa Francesco ti piace per la sua semplicità ed umanità di essere umano oppure per la sua semplicità ed umanità di rappresentante della religione cattolica? Tu sei credente e religiosa? A presto marni
Buonasera Marni e grazie per avermi risposto. Papa Francesco mi piace per la sua semplicità ed umanità di essere umano. Trovo che sia prima di tutto una gran persona e poi anche una guida spirituale. Come avrai certamente immaginato, sono religiosa e credente, sia pure con mille dubbi….Fra pochi giorni dovrò affrontare un intervento chirurgico un po’ delicato.Un caro saluto
Buongiorno Federica, grazie a te per le informazioni. Visto che sei religiosa e credente (sia pure con mille dubbi) è possibile che questo Papa Francesco sia il simbolo di quanto c’è di buono, di integro e di “spontaneo” nella tua fede e nelle tue convinzioni, mentre vederlo pallido e sudato che sta male e che ha bisogno di aria rappresenta, appunto, i mille dubbi di cui parli, cioè tutte le cose che incrinano e destabilizzano la tua fede. Lui ti chiede di aprire la finestra per avere un po’ di aria, questa è un’immagine molto importante, significa che questa tua fede ha bisogno di “respirare” altri contesti ( altre idee, pensieri, situazioni, idee) perchè altrimenti soffoca. Mentre tu per insicurezza chiami i suoi collaboratori,cioè ti rivolgi a tutto ciò che è già formalizzato, accettato, sicuro e ufficiale. Ed il risultato è che uno di questi lo tratta malissimo e gli si rivolge in modo irrispettoso. Devi pensare a questo collaboratore come alla parte di te ( inconscia) che volendo mantenere la tua fede in un ambiente riconosciuto, sicuro e ufficiale finisce per mancarle di rispetto. Rifletti su questo un caro saluto e in bocca al lupo per il tuo intervento chirurgico Marni
Grazie, Marni!
Buon pomeriggio a te Marni.Come stai?spero bene.Oggi pomeriggio ho sognato,di partecipare al funerale di Papa Giovanni Paolo 2,e vedevo che avevo la sedia d’avanti alla sua bara ,e dicevo trattatelo bene,non è un oggetto, ma un corpo.La cosa strana di questo sogno ,che andavo in obitorio,e vedevo che facevano in questo al corpo di Papa Giovanni Paolo ii, delle cose brutte e io ho cercato di salvare il ricordo ,cercavo anche di salvare degli animali,da questo obitorio ,i cani da portarli via da questo luogo brutto. Infatti andavo a guardare cosa facevano ,e sentivo anche spaventata ,perché avevo la senzazione che succedeva qualcosa di losco, in quel obitorio,e volevo capire la verità. Quando mi sono svegliata, ero tranquilla. Buon lavoro a te Marni.Chiara.N
Buongiorno cara, sto bene grazie 🙂 dovresti dirmi prima di tutto cosa provi per quel Papa considerando che non è quello attuale.Rispetto a Papa Francesco cosa pensi di Papa Giovanni Paolo 2? Inoltre cosa gli facevano di così brutto? A presto Marni
Buongiorno a te Marni.Ti rispondo subito,il Papa Giovanni Paolo ii, mi piace perché era veramente un vero Papa amante di Gesù e delle persone,aveva coraggio,e grande fede,poi era vero e puro,nonostante è stato sputtanato dalle persone ,si vedeva che aveva una fede forte,invece Papa Francesco ,non mi piace è falso e ambiguo, è un lupo vestito d’agnello,fa credere delle cose,per illudere gli altri,ma dentro è perfido.Non so cosa volevano fargli,so una cosa volevano distruggere il suo corpo ,per cancellare il suo ricordo.Spero che ti sia stato utile.Buon lavoro a te ,Marni.Chiara.N
Buongiorno Chiara eccomi, scusa il ritardo nella risposta. Quello che dici di Papa Giovanni Paolo II sembra chiarire il tuo sogno.La tua profonda stima in lui contrasta con la mancanza di fiducia in papa Francesco, che invece è amato e apprezzato dai più. Di conseguenza forse una parte di te teme che il tuo papa preferito non abbia l’apprezzamento che merita, anzi “venga trattato male” e il suo ricordo non venga “salvato ” così come tu chiedi nel sogno. Anche la tua sensazione che nell’obitorio “succedano cose losche”, fa pensare ad una tua totale mancanza di fiducia nelle istituzioni del momento, sensazione che ci sia un apparato dietro al quale si nascondono segreti e cose poco piacevoli. Non so quale possa essere l’utilità di questo sogno per la tua economia psichica, forse semplicemente riflette i tuoi pensieri legati ad una realtà che ti muove delle emozioni e su cui hai poco controllo, oppure una tua totale sfiducia verso questa realtà.un caro saluto marni
Buon pomeriggio a te Marni.Mi sono ricordata che dal laboratorio dove c’era la salma fi Papa Giovanni Paolo ii, sono corsa via e avevo in mano un organo ,suo,in modo dal salvare il suo ricordo ,se fosse stato il fegato e lo stomaco,e correvo spaventata, perché avevo paura che mi beccassero.Buon lavoro a te Marni.Chiara.N
Ciao chiara questo mostra solo quello che ti avevo già detto, cioè quanto sia importante per te “preservare” il valore del suo ricordo.E’ come se tu volessi difendere e preservare le sue qualità di fronte al mondo che temi non le riconosca. E naturalmente questo indica che tu avverti e vivi un profondo senso di ingiustizia. Forse ti senti diversa e sola nel comprendere alcune cose. Un caro saluto Marni
Salve. Mi incuriosisce e, sarebbe gradito conoscere il significato. Mi è apparso in sogno Papa Wojtyla vestito con paramenti da cerimonia neri, quasi lucidi i cui bordi arabescati, sia mitria, mantello e pineta, erano d’oro. Aveva mani giunte, mi veniva incontro, non parlava. mi guardava con il Suo solito sguardo appena sorridente compiacente e buono. Mi ha fatto piacere, mi sono impensierito. mai sognato un Papa.
Buona Notte e Grazie.
Buongiorno Mario, spero che tu abbia letto l’articolo sul simbolismo del Papa, perchè ti avrebbe già dato un’idea sul possibile significato del tuo sogno. Non so se tu sia credente e cosa pensi di questo Papa, è importante ai fini dei possibili collegamenti con la tua realtà. E’ interessante anche il fatto che nel sogno tu ti sia impensierito: come mai?A presto marni
Buonasera, ho sognato stanotte il mio dirigente che mi tirava col braccio, spaventato, verso Papa Francesco, da cui avremmo parlato e sicuramente avremmo ricevuto la benedizione. Nell’attesa, il mio dirigente mi rivela di voler aspirare a diventare come il papa. Io gli dico con molta semplicità, che lui è il papà del nostro istituto. Dopo un po’ ho sentito allentare la sua presa del mio braccio. Stamattina al risveglio, non sono andata a scuola. È accaduto che una studentessa dell’istituto si è lanciata dalla finestra del terzo piano. Sembrerebbe che a livello cerebrale non ci siano problemi, si parla di grosso ematoma a livello del bacino presumibilmente per fratture, non si sa se le fratture abbiano prodotto conseguenze a livello degli organi interni.
Buongiorno Patrizia, non credo proprio che si ci sia un collegamento fra il tuo sogno ed il gesto della studentessa. Credo invece che questo tuo contatto con il tuo dirigente “papà” ( quindi figura che dovrebbe essere rassicurante e protettiva) mostri un bisogno ed una richiesta di risolvere problemi ( forse lavorativi), mentre il suo allentare la presa sul tuo braccio fa pensare al timore o alla consapevolezza dello scemare di questa protezione, di una mancanza di potere ( suo) che invece forse tu ti aspetteresti. Anche il suo tirarti verso Papa Francesco per parlare e ricevere la benedizione, fa pensare al bisogno di qualcuno di ben più influente che possa risolvere o favorire la situazione in cui vi trovate.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, chiedo aiuto a dipanare questo sogno assurdo, premetto che alcune parole non hanno alcun significato ma le riporto tra virgolette come le ho sentite in sogno ( durante il quale mi sembravano chiare)
Stanotte ho sognato il Papa con un cappello da cuoco tricolore italiano. Ero incuriosita, gli avrei fatto una foto ma non ho fatto in tempo: se lo è tolto prima che riuscissi a recuperare la macchina fotografica. Il Papa era affacciato ad un piccolo altare. Mia mamma (con mio stupore) ha messo una moneta in un contenitore delle offerte per illuminare il cielo sopra di lui.
Di fronte all’altare c’erano alcuni tavoli ovali stretti.
Io ero distratta nel cercare una mascherina (Assurdamente nella mia borsa c’era un reggiseno ed un paio di slip ma non la mascherina! ), Ma sento mio fratello (seduto a fianco a me su un tavolo) che interviene dicendo “anziani e bambini allora come fanno?” Il Papa risponde “ ad ogni tavolo ci sono gli olieri, vedete l’ampolla del tavolo dietro, è stato attaccato dalla pece endemica” . Sull’ampolla di olio Benedetto del tavolo dietro al nostro, c’erano delle macchie di olio scure (non sapevo cosa fosse la “pece endemica”, mi ricordava qualcosa che avesse a che fare con un insetto, ho avuto paura, sicuramente era qualcosa di brutto , forse una malattia)…. Grazie anticipatamente .
Buongiorno Sara, ti invito per il futuro a essere sintetica nel riportare il tuo sogno, tralasciando tanti particolari che in questo spazio gratuito non posso permettermi di analizzare e che richiederebbero domande su domande, oltre ad un contatto con te per sapere di più di quello che stai vivendo. Ad esempio, le frasi che senti pronunciare hanno sicuramente un significato, ma sono legate a pensieri tuoi e alla tua storia che io non conosco e su queste frasi bisognerebbe indagare per capire a cosa si collegano. Non è possibile farlo qui. Su questo sogno posso darti un’indicazione di massima se tu mi dici cosa pensi del Papa, che sensazione ti dà e se sei religiosa. A presto marni
Salve Marni, scusami per essermi dilungata ma non sapevo scegliere ciò che era più significativo.
A me piace Papa Francesco, penso sia giusto e anche amorevole. si sono religiosa. Grazie ancora per il tuo tempo
Buongiorno SAra grazie per la risposta. Il papa con questo cappello insolito per un uomo di religione è un simbolo di fede ( quindi simbolo di protezione di valori che per te sono importanti) ma diverso dal solito, diverso da tutti, originale, capace di azioni creative (cappello da cuoco) capace di incidere profondamente nell’ambiente ( cappello tricolore). E volerlo fotografare significa sentire il bisogno di fissare punti fondamentali ( spirituali)che abbiano un senso per te e che tu possa recuperare all’occorrenza. Tua madre che illumina il cielo sopra di lui fa pensare ad una parte di te altrettanto amorevole e generosa che “illumina”il papa, ovvero che ne riconosce l’importanza, che vuole che abbia uno spazio più chiaro e definito nella tua vita. Molto interessante l’immagine seguente in cui sei distratta dalla ricerca della mascherina, ma trovi slip e reggiseno nella tua borsa. Immagine che mette in evidenza la tua femminilità, il bisogno di essere esprimerla e metterla in evidenza rispetto a ciò che invece la nasconde e la mortifica ( la mascherina). Penso che il resto del sogno sia una sorta di riflessione sul covid e sui suoi effetti a livello sociale, ma è solo una sensazione e ci sarebbe da approfondire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Incredibile e meraviglioso il modo in cui riesci a leggere i sogni Marni! Grazie
Buonasera Marni, stamani ho fatto un sogno:” Ero in una riunione con diverse persone, sedute ad un tavolo rettangolare( quel tavolo mi ha ricordato quello di casa di mia madre, importante) A capotavola c’era Papa Francesco, alla sua destra seduto c’era un bambino (che poi ho riconosciuto da sveglia, come un ragazzo più grande, che ho visto in un santino, che verrà beatificato), poi c’ero io e altre persone sempre di chiesa, prelati credo. Nn ricordo di cosa si parlava, ma io ho steso la mano verso il papà sulla sua mano, oltre il bambino seduto alla mia destra, e il Papa, me l’ha tenuta con un sorriso sotto la sua. Era come se condivideva quello che dicevo. Poi di punto in bianco mi sono trovata in fila nella navata destra( rispetto all’altare) di una chiesa , credo s. Pietro a prendere l’eucarestia a fine messa. Mi sono avvicinata come prima della fila, ma è comparso di nuovo il papà con il calice in mano. Un sacerdote vestito da celebrante come lui insieme ad altri come usa, lo voleva aiutare, ma il papà con mio stupore, lo ha allontanato indicandogli che lo avrei aiutato io. Mi ha dato così il calice che presentava un aletta in metallo al lato. Ed io nn lo ponevo bene e il Papa mi ha indicato come dovevo fare, così lui ha cominciato a distribuire l’eucarestia! ” Mi sono poi svegliata. Grazie
Buongiorno Silvia puoi dirmi cosa pensi di questo Papa? E anche come ti sei sentita nel sogno, quale emozione hai provato? A presto marni
Buongiorno Marni, la mia opinione è ottima nonostante la chiesa sia schierata in due fazioni riguardo a papa Francesco. La riunione era una cosa normale, come in un convegno pastorale. La sua considerazione certo mi ha colpito favorevolmente. Era come se avallasse le mie proposte. Poi in chiesa quando mi ha fatto tenere il calice sono stata felice della sua autorevole considerazione. Grazie buonagiornata. PS Eravamo seduti alla sinistra del papa nn a destra!
Salve Silvia, grazie per la risposta. Credo che questo sogno sia collegato ad un tuo bisogno di sentirti confermata in qualcosa che fai, bisogno di avere l’approvazione di qualcuno di veramente autorevole di cui tu hai stima e che sai avere più potere di altri. E di conseguenza sentirti messa in evidenza fra gli altri, sentire riconosciute le tue capacità. Il fatto che nel sogno vi troviate ad una riunione di prelati ( altre persone importanti) attorno ad un tavolo altrettanto importante (ti ricorda quello di tua madre) e rettangolare (diversità di ruoli e di importanza) fa pensare ad un ambiente di lavoro. Il Papa in questo sogno tiene la tua mano sotto la sua e in questo modo accetta ciò che tu fai (la mano è simbolo di azione) e, come giustamente dici, avvalla le tue proposte. In seguito richiede addirittura la tua presenza per distribuire l’eucaristia, cioè fa sì che tu possa svolgere un ruolo per il quale non ti sei formata, per il quale non hai competenza. Quindi in questo modo ti ha “elevato” dalla tua posizione, ti ha dato fiducia e ti ha “scelto” in mezzo agli altri scusando anche le tue incapacità e “addestrandoti ” a fare meglio. tutto questo è una grande metafora di una situazione che puoi aver veramente vissuto oppure di un bisogno -desiderio che le cose possano realmente andare così o di compensazione per cose che invece non ti offrono la soddisfazione che vorresti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie
Buon pomeriggio, ieri notte ho fatto un sogno stranissimo…ho sognato di trovarmi in una chiesa grandissima , mi guardi intorno e riesco ad entrare in una porta dove c’era PapaFrancesco disteso su un letto ;mi avvicino e lo abbraccio e lui prima di morire mi dice” sarai in gloria nei cieli”. Potresti aiutarmi a capire cosa significa questo sogno? Grazie.
Buongiorno Vita, avrei bisogno di sapere prima di tutto cos’hai provato nel sogno, cioè quale sensazione hai sentito quando il Papa ha pronunciato quella frase, poi dovresti dirmi cosa pensi di questo Papa e se sei religiosa oppure no. A presto marni
Mi sono sentita disorientata perché non capivo cosa intendesse dire. Sono religiosa e papà Francesco mi ispira molta fiducia.Grazie
Buongiorno Vita, grazie per la risposta. Essere in una grande chiesa ma riuscire ad entrare in una porta dove c’è Papa Francesco disteso su un letto, significa avere un contatto preferenziale con questo Papa, sentire una grande intimità con lui come uomo e come simbolo di valori spirituali. Abbracciarlo indica il tuo “abbracciare” ciò che lui rappresenta, quindi i valori religiosi che incarna ( per questo volevo conferma del tuo essere religiosa ). Ciò che ti dice papa Francesco invece, indica il tuo bisogno di essere confermata in quello che stai facendo o nelle tue scelte, indica il tuo bisogno di sentirti nel giusto. Perchè “Essere in gloria nei cieli” detto dal Papa vuol dire essere onorata e riconosciuta, essere persona “degna” e superiore. Quindi rifletti su quello che stai facendo e sulla necessità di sentirti sicura, “giusta” e di seguire anche i tuoi valori religiosi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che Papa Giovanni Paolo II era nel mio salotto e avevo il compito di preparargli la colazione. Lui mi chiede di mangiare un polpo, ma io non ho polpi da offrirgli, quindi mi dice che non mangerá, anche se io provo a offrirgli altre pietanze che lui rifiuta. Ero felice di avere il papa in casa mia, un po‘ meno di non avere ciò che desidera, sorpresa che mi chieda un polpo per colazione. Grazie per il tuo aiuto e buona giornata!
Buongiorno Arianna, mi dici cosa pensi di Papa Giovanni Paolo II? che tipo di papa è secondo te? che tipo di religiosità esprime? E tu sei religiosa? coem vivi la religione? A presto Marni
Grazie per la tua risposta cosí celere 🙂 non sono una persona religiosa, ma sto attraversando un periodo in cui sto ritrovando una connessione spirituale. per me la religione, sopratutto quella cattolica con la quale mi hanno cresciuta, è sempre stata un impedimento di ció. detto questo ho sempre avuto una buona impressione di papa giovanni paolo 2, la sua presenza nel sogno mi trasmette calma e serenità e anche quando non posso portargli il polipo che mi ha chiesto lui molto serenamente mi tranquillizza dicendomi che non fa niente.
Buongiorno Arianna, proprio perchè stai ritrovando la connessione spirituale il tuo inconscio ti propone questa situazione in cui ti vengono presentati gli aspetti più accattivanti e tradizionali della tua religione (Papa Giovanni paolo II è un papa molto amato ch e riesce simpatico, era molto telegenico, ma anche molto tradizionalista). Il papa è nel tuo salotto perchè probabilmente ci sono aspetti di te che devono riflettere su questo tipo di religiosità che è parte delle tue radici e che quindi può avere un effetto rassicurante. Tuttavia il papa ti chiede un polpo per colazione, cioè le richieste di questo tipo di spiritualità sono “avviluppanti” come un bell’abbraccio ( che non ti lascia mai), come i tentacoli del polpo. Questo è ciò che vuole questo papa questo è ciò che vuole questa religione, dedizione assoluta, fedeltà, pervasività. E’ ovvio che la sua presenza ti trasmetta sicurezza e serenità, perchè richiama aspetti del tuo passato in cui forse avevi meno dubbi ed accettavi tutto passivamente. E sentire dispiacere per non dargli quanto chiede significa aver già fatto una scelta in questo ambito. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato papà Francesco che mi dava dei consigli e mi diceva qualcosa, ma non ricordo cosa…..Poi dopo un po’, vengo a sapere la brutta notizia che è morto. Cosa significa questo sogno?Cordiali saluti
Buongiorno Lucia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni , quello che hai provato nel sogno. Dimmi anche cosa pensi di Papa Francesco e qual è il tuo rapporto con la religione. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao sono qua xké sta notte ho sognato papà Ratzinger disteso in un letto ma non era morto ed io cn molto piacere gli abbracciavo i piedi…cosa vorrebbe dire?! Grazie x l attenzione 🙂 aspetto una risposta 🙂
Buongiorno Nunzio, per favore evita le abbreviazione da sms. Dimmi anche cosa pensi tu di questo Papa e cosa hai provato nel sogno, Oltre al piacere c’era qualche altra emozione? A presto Marni
Ciao, intanto grazie per aver risposto , mi sentivo tranquillo e ricuorato, una sensazione di pace come se lui fosse la vera autorità della Chiesa e non Papa Francesco
Salve Nunzio, forse dobbiamo partire dal fatto riconosciuto che Papa Ratzinger è un prelato molto più conservatore di Papa Francesco ( che ha aggirato molte delle abitudini e delle norme osservate fino al momento della sua nomina). Ratzinger inoltre è meno popolare perchè meno empatico e aperto verso la gente comune. E’un po’ chiuso nella sua torre d’avorio fatta di cultura e regole religiose. Quindi, pensare nel sogno che lui sia la vera autorità della Chiesa, significa pensare che l’autorità corrisponda a questo distacco fra chi sa e chi ha potere e chi invece si assoggetta e accetta il sapere e il potere altrui. E il tuo gesto di abbracciare il piedi del papa fa pensare ad una accettazione ed assoggettamento di fronte a questo tipo di potere. Chiediti quindi se anche nella realtà è lo stesso per te, cioè se ritieni che i valori religiosi debbano essere veicolati da norme immutabili (e poco vicine alla fragilità umana), oppure se il potere di Papa Ratzinger indichi una parte di te altrettanto sicura, competente, ma un po’ isolata e tradizionalista a cui tu riconosci un grande valore. E’ anche possibile che il tuo inconscio in questo gesto verso il Papa voglia darti l’opportunità proprio di riconoscere questo tipo di valore e di energia ( se caratterialmente tendi verso l’opposto). Un sogno interessante che deve portarti a riflettere su dinamiche interiori oltre che religiose. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio di cuore ❤️ hai fatto una disamina veramente bella! Cercherò di comprendere al meglio , grazie alle tue parole, a cosa veramente voglia dire questo sogno , grazie 🙂
Salve mi auguro che stia passando un periodo tranquillo nonostante le recenti turbolenze che hanno scosso i tempi pocanzi passati. Ad ogni modo mi è accaduto di sognare un mio conoscente divenire papa. In seguito a questo evento egli smette di frequentarmi, dati i suoi “impegni da papa”. Può darmi una spiegazione di questo sogno? Grazie
Salve Ciccio, sto bene, grazie per l’interessamento 🙂 Il tuo sogno è piuttosto chiaro e sembra indicare che questo tuo conoscente ha assunto ai tuoi occhi un’importanza superiore a quella che ha avuto fino a questo momento. Forse veramente ha acquisito un ruolo di potere ed ha ora la capacità di influenzare e rassicurare gli altri o forse ha responsabilità legate alla gestione di interessi altrui. Insomma ha un ruolo di leadership e questo ruolo lo porta lontano da te. E questo può essere un tuo timore oppure essere la risposta del tuo inconscio a ciò che a livello di coscienza non sapevi spiegare. E’ anche possibile che questo tuo conoscente non abbia cambiato nulla della sua vita ed il sogno nasca solo per giustificare un suo allontanamento. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sogniato papà wuoitila vestito con un vestito di celebrazione bianco e stola, colore oro e eravamo in un candiere lui era un cinocchiato e io sulle scale e venivano persone a portare vestiti chi sa che significa
Buongiorno Angelo, se desideri una risposta prima di tutto saluta, poi scrivi decentemente. rileggi ciò che hai scritto pieno di refusi che si fa fatica a capire. Scrivi bene il tuo sogno così da permettermi di capire bene e aggiungi le tue sensazioni ( quello che hai provato nel sogno) e ciò che pensi di questo Papa. Buona giornata marni
Buongiorno, ma sono Paola una lettrice, giusto per la richiesta del saluto, ma potrebbe essere una persona anziana, che nn sa e nn può scrivere meglio e nn comprende neanche i termini un po’ più specifici. Grazie. Paola
Buongiorno Paola, hai ragione sono stata un po’ più dura del solito con questo lettore.Ma ti posso assicurare che le persone anziane salutano sempre e, se non sanno scrivere o non comprendono i termini, difficilmente si avvicinano ad un mezzo come il pc. E’ molto più facile che il signore in questione non sia così anziano come pensi, che abbia scritto con il cellulare senza preoccuparsi di rileggere e di salutare. In genere uso una formula piuttosto gentile per richiedere educazione ed attenzione, ma può succedere che perda la pazienza, sono umana 🙂 Comunque ti ringrazio per aver espresso la tua opinione. Un cordiale saluto Marni
Buona sera marni, mi auguro lei stia bene durante questo periodo ricco di insicurezze e amarezze.
Volevo raccontarle un sogno che mi ha rimasta senza parole dal momento in cui da sola non riesco a interpretarlo.. mi trovavo nella mia chiesa “del cuore” e benché io sia agnostica le sono molto affezionata… durante la messa in cui io mi sono stupita di veder riunite così tante persone senza le precauzioni per il corona virus compare papà Francesco, quest’ ultimo aveva in aria distrutta a causa di ciò che stava e non so come ho la possibilità di avvicinarmi per complimentarmi del suo discorso (durante ciò avevo anche due candele di cui una accesa) non so come il papa si trasforma in una statua di pietra (quelle che contengono l’acqua santa) con la faccia di Gesù cristo e mi confessa di tutte le cose che avrebbe potuto fare nella sua vita ma ha trascurato, durante questo discorso il papa chiude gli occhi e a me sembrava fosse morto quando poi mi sono resa conto che non era così, durante il sogno ero accompagnata da mia zia quest’ ultima la reputo una guida e m’incita ad allontanarmi da sua santità.
Buongiorno Giovanna sto bene grazie e spero che anche per te e i tuoi sia così. Avevo già risposto a questo tuo sogno, ma evidentemente qualcosa è andato storto visto che me lo ritrovo qui. Essere nella tua chiesa del cuore anche se sei agnostica, significa ricercare uno spazio di sicurezza e di protezione in cui puoi sentirti serena a fronte delle tante persone che vedi e che non prendono precauzioni per il corona virus che rappresentano il pensiero della realtà che non ti abbandona e tutte le parti di te che da questo pensiero sono influenzate e che si sentono “scoperte” e insicure.
Mentre papa Francesco ( non mi dici cosa pensi di lui, mentre sarebbe stato importante) è il simbolo della fede, della speranza di una guida superiore a cui tu ti avvicini con il bisogno di avere speranza ( le due candele accese che hai in mano). Ma il papa che si trasforma in una statua di pietra con il viso di gesù cristo (simbolo di amore? simbolo di sacrificio?) cioè il papa diventa “duro” inflessibile, il che equivale ad una guida e ad una speranza che viene meno, e ti confessa tutte le cose che avrebbe potuto fare nella tua vita ma che ha trascurato, porta la tua attenzione sullo stesso problema, forse ci sono cose che TU hai trascurato e che avresti potuto fare e che forse in questo momento di inattività forzata tornano alla mente o che una parte di te rivendica. l a zia che ti incita ad allontanarti da sua santità ( zia che per te è una guida) mostra il bisogno di ricercare dentro di te sicurezze e protezione non cercarle negli altri o in qualcosa di superiore. Tuttavia ti invito a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile in cui mancano diverse sensazioni che mi avrebbero aiutato. L’unico modo per trovare i collegamenti più puntuali sarebbe fare un rientro guidato nel sogno per capre a cosa corrisponde realmente questo papa che diventa di pietra. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
giorno marni, riesco a ritrovarmi con la sua interpretazione, anche se appunto si tratta di un sogno difficile da interpretare, non mi sono mai focalizzata tanto sulla figura di papa Francesco ma devo ammettere che ci sono periodi in cui ha la mia stima e altri meno, visto che lui si presenta come una figura (almeno ai miei occhi) si santa ma più umana
SAlve Giovanna, quindi il tuo Papa indica una polarità fra spirito e materia, alto e basso, santità e umanità e mi sembra un bellissimo simbolo di equilibrio. Ricercare in sè tale equilibrio può essere uno dei messaggi del sogno. un caro saluto Marni
Salve Ho sognato papà Francesco che è venuto a casa di mia madre. C’eravamo tutta la famiglia all improvviso e apparso sorridente contento di stare con noi mi ha abbracciata e io ho proposto un selfie……E lui sempre sorridente ha accettato e si è messo al centro del gruppo . Poi all’improvviso è scomparso ho guardato fuori e c’erano tante auto nere e tante guardie del corpo lui era in auto che mi salutava . Questo “corteo” di scorte sono partiti portandolo via e lui mi continuava a salutare …..E ‘scomparso e mi sono svegliata …… al risveglio ero contenta ma anche turbata….
Grazie mille
Buona gioenata
Salve Lucia, sognare Papa Francesco che viene a casa di tua madre sembra una conferma che ti viene data per quello che tu fai per gli altri. E’ come se, con questo simbolo positivo e contento di stare con voi, il tuo inconscio ti dicesse che va tutto bene e stai facendo la cosa giusta. Che ti incoraggiasse. Se hai letto l’articolo avrai capito che il Papa è un simbolo di grande importanza e potere, legato alla fede e alla speranza e che ha grande influenza sugli altri. Vederlo nel tuo sogno anche mentre ti saluta con il suo corteo significa che dentro di te hai risorse altrettanto importanti che possono sostenerti e che devi aver fiducia e non scoraggiarti. Un gran bel sogno che deve renderti felice. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Mi chiamo davi girolamo
Al 28012019 dalle
ore 2 alle ore 4 die pomeriggio
Ho sognato papa Francesco
Lui seduto in un Bar con un’altra persona
Io eschlamo.papa Francesco mit sono avvicinato
Ci siamo Dati la mano abracciati e baciati.
E una cosa bella .ciao
Buongiorno Girolamo mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo anche le sensazioni che hai sentito nel vedere ed abbracciare il papa. Inoltre devi dirmi cosa significa il Papa per te, cosa pensi di lui. Sarò lieta di darti la mia opinione sul tuo sogno. A presto marni
Buongiorno sig Marni oggi ho sognato papa Giovanni Paulo || da giovane io ero con mio cugino il papa era molto scherzoso con noi giocava poi mi fece una benedizione e mi disse se andassi a Roma, mi ricordo che mio cugino scherzava molto con il papa
Salve Giovanni come ti sentivi nel sogno? qual era la sensazione tua di fronte al Papa e alla sua benedizione?
Buongiorno Marni, ti ringrazio tantissimo per l’interpretazione della scorsa notte sul”sugo” preparato in cucina! Questa notte invece ho fatto un sogno particolare. Premetto che convivo, non sono sposata ed ho una figlia con un uomo divorziato ma abbiamo nonostante tutto un nostro bellissimo equilibrio.questa notte ho sognato il Papa che da morto, nella tomba che di solito è in vetro all’interno della chiesa era sveglio e partecipava da sdraiata alla messa. Io lo accarezzavo in testa, pregando e lui mi sorrideva. La particolarità è che aveva lasciato il copricapo papale all interno di quella teca funebre che anziché bianco era nero e lui era senza copricapo durante la messa, pur mantenendo ai miei occhi tutta la solennità e l’importanza di sempre. Ho accantonato dopo una brutta delusione di amore l’idea di sposarmi in chiesa ma ho comunque un forte legame con la fede, anche se non pratico per pigrizia..nel sogno gli accareZzavo il viso e lui mi lasciava fare sorridendomi…secondo te cosa significa? Ed il cappello nero lasciato nella bara? Grazie mille in anticipo. Un abbraccio, simona
Buongiorno simona mi hai già dato alcune info che danno un senso al tuo sogno. Prima di tutto parli di un equilibrio che hai nel tuo rapporto nonostante tu non sia sposata ( come se il matrimonio garantisse un equilibrio) poi dici che una grande delusione d’amore ha fatto sì che tu accantonassi l’idea di sposarti in chiesa. tutto questo riportato al sogno mi fa pensare che ci sia una parte di te che oggi vuole qualcosa di più, che forse vuole una maggior fiducia nel futuro del rapporto maggior sicurezza e ufficialità. Questo papa che si alza dalla teca per seguire la messa è un simbolo di fede ( fiducia speranza) e di certezze che qui si manifestano in modo attivo, che partecipano. Questo significa che forse anche tu devi togliere il cappello nero ( pensieri neri e negativi, vecchie credenze, mancanza di fiducia) e consentire alla parte di te che invece crede in quello che stai vivendo, di esprimersi. Accarezzare il papa significa creare un contatto con questa energia. Come può tradursi questo nella tua realtà non posso dirtelo io, ma la mia sensazione è che sia strettamente legato al tuo rapporto ed la bisogno , forse, di fare un rituale per dargli maggior valore. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni, mi hai fatto venire quasi le lacrime agli occhi…complimenti per la tua profondità e professionalità ..un abbraccio e buon lavoro! Simona
Grazie a te cara per le tue emozioni..un abbraccio e te e in bocca al lupo per tutto 🙂 Marni
buona sera Marni , stanotte ho fatto un sogno .ricordo correvo in un corridoio lungo e largo molto illuminato dalla luce del giorno, il pavimento era fatto di mattoni quadrati grandi con dei disegni giallini tipo foglie lucido,(avevo l impressione di qualcosa successa ) mentre mi precipitavo lungo il corridoio ,sentivo persone correre e parlare capii che era un attentato al papa lo stavano portando in salvo, arrivai ad un stanzone grande rimasi sulla porta vidi sul pavimento i vetri delle finestre frantumati , rimasi sbalordita . non c era nessuno li mi svegliai . mi sai dire il significato grazie Marni
Buongiorno Giovanna un attentato al Papa è un attentato alla parte di te che ha sicurezze e fiducia ( forse in ambito spirituale, ma non solo) una parte che sa farti sentire nel giusto e che ha un certo potere nella tua dinamica psichica. Questo corridoio lungo e largo in cui corri fa pensare a qualcosa che ha i vissuto, forse un percorso fatto o una situazione. Corri perchè forse sei una persona attiva e reattiva, il corridoio e largo e illuminato perchè forse sei molto attenta alla tua mente ed il pavimento è fatto di mattoni quadrati perchè sei anche una perosna con i piedi per terra che, come detto prima, conta sulla propria razionalità. questo attentato è una destabilizzazione provocata da qualcosa che viene dall’esterno ( vetri delle finestre frantumati). Qualcosa che destabilizza ciò in cui tu credi. A volte il papa nei sogni può il simbolo di una persona vicina che per il sognatore ha altrettanto potere ed influenza. Rifletti su queste cose. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,ho sognato di assistere al matrimonio del papa vestito di bianco con una donna di circa 50 anni. L’atmosfera era gioiosa..la cerimonia era all’aperto e tante persone assistevano e festeggiavano. Che vuol dire? Grazie!
Ciao cara il matrimonio significa unione e cambiamento e vedere il papa ( spiritualità e potere e sicurezza) che si sposa con una donna fa pensare che ogni energia di tipo spirituale nella tua vita possa e debba esser radicata in qualità accoglienti e spontanee legate al prendersi cura, legate al quotidiano più che a riti ed abitudini. Quindi un modo di esprimere la propria spiritualità legato alle opere più che alla professione di fede. Ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
ho sognato che Papa Francesco offriva (ad una suora, forse) un pezzetto di pane con salsa di pomodoro. La salva condiva un maialino intero arrostito e cotto nella salsa. L’immagine mi piaceva, ero serena. Cosa può voler dire? Grazie!
ps. Papa Francesco mi ispira simpatia e benevolenza.
ciao Viola questo papa che offre cibo nutriente e gustoso ad una suora fa pensare ad un contrasto interno fra una parte saggia, benevola e indulgente verso gli altri (papa Francesco) ed un’altra che forse è più rigida e chiusa ( la suora) e questo gesto di offrire il pane con la salsa di pomodoro rappresenta il permesso di concedersi il piacere. Il pane è simbolo di nutrimento naturale e necessario ( cose concrete,pratiche e utili ) ma la salsa di pomodoro è un simbolo di gioia, di piacere dei sensi, di allegria. Qeusto significa che forse ci si può dedicare alla propria vita e agli altri con serietà e generosità, ma senza tralasciare il piacere. Il maialino arrosto cotto nella salsa richiama ancora qualcosa di gustoso e piacevole che hai vicino. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, volevo raccontarle un sogno che ho fatto tanto tempo che entravo in una chiesa e sulla panca c’era Giovanni Paolo II , mi ha fatto avvicinare a lui e abbiamo pregato insieme, secondo lei cosa vuol dire? Da premettere che già lui era morto da un po’ . Grazie della sua attenzione
Salve Morena, se hai letto l’articolo forse ti sarai già data delle risposte da sola. Sognare il Papa in genere rappresenta il bisogno di un aiuto di una protezione o un incoraggiamento da parte dell’inconscio. Pregare insieme al Papa indica il tuo bisogno di di avere una guida ed un conforto. Forse stavi attraversando un momento difficile, forse sentivi realmente il bisogno di pregare e di essere consolata, Se lui è stato è per te una figura di riferimento quando era in vita è chiaro che la sua immagine riflette la tua stima e la tua fiducia, ma anche se non sei credente comunque il Papa è il simbolo di un potere protettivo e di un’autorità che nei sogni può avere lo scopo di risolvere situazioni difficili. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
buongiorno Sig.ra Marni. Ho sognato il Papa Francisco, ciò che mi rimane del sogno, una piccola stanza entro e trovo il Papa in piedi in questa stanza ci sono un vigile urbano e un chierichetto. Il Papa in piedi di spalle, si gira sorride entra la terza persona, il mio datore di lavoro morto 7 anni fa. Il Papa si rivolge dicendogli, bravo Riccardo giusto in tempo, apre il palmo della mano per consegnare un mazzo di chiavi, prendili e appoggiali la tu che sei il più alto, appoggiali nella cavità della parete, dove il Papa Francesco gli indicava.
Per favore signora può dire cosa significa.
cordiali saluti
Nicola Vurro
Buongiorno Nicola è un sogno molto interessante che riflette, secondo me , qualcosa che devi fare e che è importante per te. Trattandosi di papa Francesco le azioni o le parole pronunciate nel sogno acquisiscono un’importanza fondamentale, perchè questo papa ha grande seguito nell’immaginazione collettiva dove rappresenta il “buono” e il “giusto”. Il tuo ex datore di lavoro che deve mettere le chiavi in una cavità alta dove arriva solo lui, fa pensare che il Papa consigli di riporre le chiavi( simbolo di risorse forse legate proprio al tuo lavoro o al tuo impegno sociale) in una cavità alta. Questo può significare diverse cose: che forse è arrivato il momento di “fare meno”, di lasciare il lavoro, oppure di mettere le tue capacità lavorative al servizio di qualcos’altro ( di un’idea di un progetto di un ideale “alto”). Prova a riflettere su questo Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni .stanotte ho sognato Papa Francesco mentre prendeva l’ostia ma al momento di riceverla gli cade dalla bocca e il prete la mette in un bicchiere .Mi sono svegliata subito un Po perplessa da questo brevissimo sogno ,non ricordo altro. Potresti dirmi che cosa. Significa?
Ciao Polly cosa rappresenta per te Papa Francesco?
Ciao Marni ,per me Papà Francesco rappresenta un esempio da seguire,dolcezza bontà fiducia
Ciao Polly questo sogno può essere un messaggio del tuo inconscio che ti mostra che anche le persone più buone, dolci e che sono di esempio possono aver momenti di distrazione, possono fare errori o sbagliare, ma che a questo si può rimediare. Papa Francesco in questo sogno è il simbolo di una parte di te che aspira a questi sentimenti ( bontà dolcezza ecc.) ma a cui in alcuni momenti “cade l’ostia di bocca” cioè “sbaglia” non fa attenzione, e sembra compromettere ciò che c’è di più importante ( l’ostia che cade per terra). Ma il prete che raccoglie l’ostia e la mette nel bicchiere mostra che in fin dei conti non è successo nulla e che ciò che c’è di più importante ( per te) viene salvaguardato.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
PS. Mi sono accorta che rispondi dopo 5 giorni …ma ti era arrivata la notifica della mia risposta al tuo sogno? Mi fai sapere per favore? ho sempre paura che non funzioni qualcosa..grazie
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno bizzarro. Mi trovavo con la mia fidanzata a Siviglia, in vacanza. Arriviamo davanti alla cattedrale ( non so se ci sia una cattedrale in realtà), esternamente si presenta piena di verde, in pratica la facciata e piena di foglie arrampicanti verde molto belle, non sembra una chiesa sembra una stazione ferroviaria, però è molto bella. Entriamo e c’è tantissima gente, resto praticamente a bocca aperta dalla bellezza interna della chiesa, non so dove guardare tanto la bellezza, sul muro destro c’è disegnato un grosso albero, una quercia dalle radici e dalla chioma enormi, a sinistra ci sono tante raffigurazioni che non ricordo, un grosso organo, insomma resto a bocca aperta e sorpreso felicemente. Ci avviciniamo all’altare e ci sediamo ai primi banchi. Sta per arrivare il Papa e sono eccitatissimo. Io però lo sono di più, voglio avvicinarmi il più possibile a lui perchè voglio abbracciarlo, noto che per la smania di incontrarlo faccio “brutte figure”, scambio i preti per lui e mi scuso per la foga e per lo stupore. Nel frattempo aspettiamo esca alcune donne cantano, tra queste c’è una mia amica timidissima, canta anche lei e resto sorpreso, guardo la mia ragazza e dico adesso cantiamo anche noi, lo fanno tutti e lo facciamo anche noi perchè sappiamo cantare anche meglio, lei mi fa cenno di si, ok. Vado ancora alla ricerca del papa ma non lo trovo ancora , stanno preparando l’uscita del papa e sembra un film hollywoodiano, allora penso “possibile che papa Francesco accetti una americanata simile” infatti lui non esce ma mentre attendo penso alle parole del papa che dice “la vita è sacrificio, accettare anche le cose dolorose, avere il coraggio.” Mi accorgo che per la foga di cercarlo ogni tanto perdo la mia fidanzata e infatti ogni tanto mi fermo a guardare se mi segue se è li, e lei mi segue sempre e prende anche le cose mie che dimentico. Mi avvicino, la trovo bella e sexy e ho voglia di fare l’amore, l’abbraccio e andiamo via.
Ciao Pasquale è un sogno bellissimo che mostra il tuo bisogno di conferme e di sicurezze ma anche conferme e sicurezze che hai raggiunto e che forse cominci a sentire dentro di te. Ogni simbolo di questo sogno è positivo ed incoraggiante pieno di possibilità e legato al futuro ed alla speranza. questo papa che tu cerchi che vuoi incontrare e che vuoi celebrare con il tuo/vostro canto può indicare proprio la tua capacità di avere fede, di avere fiducia nella vita ed in quello che ti porta ( anche nelle cose faticose dolorose) di non farti distrarre dall’apparenza e dalle manifestazioni esagerate fatte di convenevoli, di cose inutili e legate alla tradizione e all’apparenza più superficiale, di tenere sempre presente lo scopo dentro dite ma anche l’importanza del tuo rapporto e quello che da questo rapporto ti viene: l’aiuto ed il completamento. Un bel sogno! Ringrazia Papa Francesco 🙂 Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Ringrazio anche te, sempre molto professionale e gentile. Un saluto.
Ho sognatori un papa di spalle….senzazioni?Qualcuno,che per me è importante come la fede,non mi considera come vorrei?Attendo risposta.Grazie.Buona Giornata,Patrizia
Salve patrizia in effetti avresti dovuto scrivermi le tue sensazioni di fronte a questa immagine come ti sei sentita? delusa? contrariata? oppure curiosa di vedere il Papa? anche ciò che hai pensato ha una sua validità…ma considera che il Papa è il simbolo di un maschile potente ( un uomo che ha potere su di te..compagno innamorato padre nonno ecc.) vederlo di spalle può anche indicare che non riesci a scorgerne tutti gli aspetti che non ne scorgi il vero volto. Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’ articolo marni
Buonasera sono Grazia
Qualche notte fa ho sognato papa Giovanni Paolo II…. il mio caro Papa. Non so dire dove fossi. So solo che ero molto felice di poterlo finalmente conoscere di persona perché quando era in vita non ne avevo avuto l’occasione.
Gli dissi solamente: sono contenta di averti finalmente conosciuto era da tanto che lo desideravo.
Lui non disse nulla… mi guardò con la sua dolcezza e mi fece una tenera carezza sulla guancia destra.
Che felicità…. questo suo gesto mi riempì il cuore.
Non mi ricordai subito del sogno al mio risveglio ma il giorno dopo.
Grazie in anticipo per quello che mi scriverai.
Grazia
CAra Grazia non c’è molto da dire sul tuo sogno ..penso che hai ricevuto una “grazia” 🙂 sognare questa figura che ti è così cara e che ti fa una carezza equivale ad un incoraggiamento e a una conferma. E’ possibile che tu in questo momento abbia bisogno di questo e il simbolo di questo Papa con il suo carisma e la sua forza emerge nel tuo sogno per rassicurarti. Se sei devota ringrazia e fai un piccolo rito per lui.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto e auguri di Buona Pasqua Marni
Grazie di cuore per la tua disponibilità.
Buona serata
Grazia
Buongiorno signora marni, ieri pomeriggio ho sognato PAPA FRANCESCO che appoggiava la sua fronte sulla mia, dopo qualche minuto lo baciavo sul collo.
Ciao Vincenza buongiorno, questo sogno può rappresentare un tuo bisogno di aiuto e di sentirti protetta. Papa Francesco è un simbolo di giustizia di intelligenza e di compassione e averlo così vicino e baciarlo sul collo significa avere bisogno di queste cose ma sentire anche la fiducia nella possibilità che esistano, desiderarle per sé ed intorno a sé, credere. E0′ un gran bel sogno che , immagino; ti abbia fatto sentire bene.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno io questa notte ho sognato papa Francesco….. Sembrava fosse dalle mie parti in Sicilia e io sono andata per compagnia di mio marito e i miei figli e di mia madre a vederlo( tenendo cinto che ormai sono quasi 5 anni che mi sono allontanata dalla chiesa per mancanza do fiducia e di fede) e ad un certo punto nel sogno mi è passato davanti con tutta la flotta di gente che era li per vederlo e quando lui ha allungato la mano x salutare e avere il contatto con chi era vicino lui mi è venuto spontaneo volergli sfiorare la mano e invece lui me l’ha stretta e mi ha portata con lui…..sono rimasta un po di ghiaccio poi in disparte mi ha detto che devo essere meno dura con mio marito e non devo decidere sempre io in tutto( e forse un po è vero che sono cosi) io gli ho risposto:” ma come fa a saperlo?” lui mi dice:” forse hai dimenticato chi sono!?” e poi ha continuato a tenermi per mano e siamo entrati in un posto che gli apparteneva e mi ha regalato un prosciutto crudo 3 piantine di cui una era finocchio e l’altra di zucchine spinose e qualche altra cosa che non ricordo più poi mi saluta e mi dice “ricordati cosa ti ho detto!” e sinceramente poi sono rimasta un po turbata…..che vorrà dire tutto ciò?
Buongiorno Marianna ci credo che tu sia rimasta turbata! Che bel sogno e che bel messaggio! ..Piuttosto chiaro direi! Papa Francesco nei sogni di tutti, non solo dei credenti, rappresenta un aspetto archetipico legato alla tensione verso la spiritualità ( non religiosità attenzione…spiritualità), ovvero tensione ad andare oltre le cose materiali che è innata nell’uomo, tensione verso una dimensione divina che puoi chiamare Dio , natura , universo Budda o in altro modo, ma che sempre fa oltre la limitatezza umana.
Quindi questo papa che ti sfiora la mano e ti porta con sé rappresenta un aspetto di te che ha esigenze “superiori” legate alla tua evoluzione spirituale ma anche alla tua vita quotidiana. prendi per buono quello che ti dice sul rapporto con tuo marito riflettici. Il fatto che ti abbia regalato un prosciutto e tre piantine significa che ti ha messo in condizione di “nutrire” gli altri ( educare aiutare curare) in modo piacevole e buono ( buono come un prosciutto) mentre le piantine sono legate alla crescita tua e dei tuoi familiari, crescita, cambiamento ed evoluzione. Il finocchio può rappresentare calma e pazienza, le zucchine spinose limiti e regole fra i quali devi trovare un equilibrio.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille…..
Questa notte ho sognato che doveva sposarsi una mia nipote ma ha trovato difficoltà dal prete della sua parrocchia x un documento, e senza di quel documento lei non poteva sposarsi. allora io ho detto di stare tranquilla. Così ho telefonato a Papa Francesco spiegandogli dell’accaduto , , come se ci conscessimo da tanto, alla fine del discorso con il suo modo di fare mi ha detto e adesso quando mi vieni a trovare? guarda che io ti aspetto,e poi mi sono svegliata.
Salve scusami sono all estero e ho una connessione pessima che non mi permette di lavorare mi q spero che tu possa attendere il mio rientro. A presto marni
Ciao Marni, sono Paolo che ti disturba ancora, il mio sogno di stanotte mi ha meravigliato, stavamo con i parenti a venezia ma la citta era posizionata su una collina,cercavo il mare anche col cannocchiale ma non l’ho visto poi sono andato in una casetta e dentro c’era papa Francesco .le ho raccontato tutto quello che mi è successo nei ultimi tempi con commozione. Pero’ non ricordo assolutamente niente cosa mi ha detto. Scusa ancora Marni… ti ringrazio ancora.
Salve paolo, è un sogno intrigante in effetti, ma anche piuttosto chiaro e spiega bene la tua situazione: essere a Venezia che si trova in collina significa essere in una posizione diversa da quella normale, diversa da quella che penseresti e che tutti conoscono.Mentre cercare il mare con il cannocchiale senza trovarlo equivale a non vedere nuove possibilità a cercarle usando tutti gli strumenti senza riuscirci. Trovare poi papa Francesco e raccontargli tutto quello che ti è successo, rappresenta il tuo bisogno di aver un aiuto “superiore” avere il parere di qualcuno che stimi e che può indicarti una via da seguire che sia “giusta”. Però non ricordi cosa ti ha detto il Papa e questo significa che ancora non ci sono grandi soluzioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao Maddalena grazie per la pazienza nell’avere aspettato la mia risposta… il tuo sogno è molto carino anche se non mi dici come ti sentivi in questa telefonata confidenziale con il Papa. Può indicare il bisogno di avere un’influenza forte e buona su chi ti circonda o meglio, il tuo potere e la tua capacità di “fare” di cambiare le cose, di portarle a soluzione, di risolvere problemi per te e per gli altri. Papa Francesco con cui hai questa conversazione rappresenta la parte di te di cui forse devi prendere consapevolezza che devi riconoscere in te. Il fatto che il Papa ti chieda di andarlo a trovare è un bel messaggio che indica anche un tuo bisogno di connessione con le qualità che gli riconosci ( realmente) un bisogno di riflettere su quello che Lui esprime che rappresenta e su come queste qualità possa integrarsi nella tua vita.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, stamattina ho fatto un sogno assurdo e allo stesso tempo inquietante… ho sognato di trovarsi nel parco vicino alla mia casa, ero seduta sul prato mentre osservavo il giardino, a un certo punto, sentivo un suono che squillava a ripetizione di un cellulare e che nessuno ci risponde, mi ci guardo intorno e vedo un telefonino caduto sul prato, io mi alzo e poi mi avvicino per prendere il cellulare, ma nel momento quando tocco il cellulare, ebbi d’improvviso come una visione, vidi il Papa disteso sul prato ed era messo di fianco e di spalle, non vedo il suo volto, ma sento e capisco che qualcuno l’aveva ucciso il Papa, lo capisco perché vedevo la sua guardia del corpo in smoking scuro e occhiali scuri, che chiamava dal telefonino il 113 per l’ambulanza mentre cercava di soccorrerlo il Papa che era a terra e nemmeno si muove, poi ebbi subito un’altra visione, vedo che la guardia del corpo abbia sottratto delle foto scandalistiche, erano foto del Papa, in cui nelle foto si ritraeva una giovane donna in atteggiamenti molto provocatori e ammiccanti, era in bikini e mi rendo conto che forse era l’amante del Papa, io ripresi me stessa dalla visione, incominciavo a dubitare sulla fede del Papa perché mi rendo conto che e’ corrotto, poi arriva a un certo punto un pullman che stava facendo la retromarcia e mi stava venendo verso di me quasi per investirmi mentre ero ancora seduta sul prato e io cercavo di spostarmi, ma era come se mi sentissi in trappola, e’ come se qualcuno mi volesse eliminarmi perché ero testimone delle cose oscure del Papa! Ma cosa vorra’ dire questo stranissimo sogno??? E’ davvero inquietante, mah… un caro saluto
Cara Paola i tuoi sogni sono sempre così belli e ricchi di particolari che sembrano romanzi…questo sogno con il Papa corrotto e l’autobus che sta per travolgerti a mio avviso, può indicare qualcosa di oggettivo: la tua delusione nei confronti di una persona (uomo) che consideravi”sacra”, che stimavi, di cui non mettevi in dubbio onestà e buona fede. Qualcuno che era un modello per te. Forse hai visto questa persona cambiata, forse hai subdorato cose non chiare e suoi coinvolgimenti in ambiti imbarazzanti. E forse ti sei sentita disturbata e sconvolta, forse senti in questo un danno per te. A livello soggettivo questo Papa ferito o morto può indicare alcune tue sicurezze o regole che sono radicalmente cambiate , cose a cui non credi più.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera ho sognato papà Francesco che si legava le scarpe ai piedi di una montagna rocciosa , sotto c’era un Lago e io sono entrata l’acqua era limpida e tiepida , sembra e come stessimo aspettando un miracolo qualcosa che doveva apparire però. Non so poi mi sono svegliata
SAlve Nadia non mi dici come ti sentivi nel vedere papa Francesco…le sensazioni nei sogni sono molto importanti…. il tuo sogno può indicare il bisogno di certezze e di fiducia ma anche il bisogno di rimboccarsi le maniche di fronte alle difficoltà ( come fa il papa legandosi le scarpe ai piedi della montagna rocciosa). Il gesto di legarsi le scarpe equivale a fare il necessario per proteggersi ed affrontare la realtà, fatto dal papa è il simbolo di due qualità opposte:potere ed umiltà e forse posso essere un’indicazione per te ( usare la propria forza ed il proprio potere senza ostentarlo ma utilizzandolo al meglio).
anche entrare nell’acqua tiepida del lago riconferma il tuo bisogno di sicurezze che vengano dall’esterno di un sostegno di qualcosa di risolutivo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buon giorno Signora Marni come cominciare ma da qualcosa comincio,mi è capitato due volte di sognare Papa Giovanni secondo che mi benedice tutte due le volte e questo d’una parte mi da sollievo ma d’un altra parte mi preoccupo e come che dovrei avere più fiducia in me stessa ho no lo so si e un messaggio.
Buongiorno Dalmaris, se hai letto l’articolo avrai capito che in genere Papa Giovanni nei sogni viene accostato a caratteristiche ben precise legate alla sua bontà, bonarietà , compassione , pazienza… il fatto che lui ti benedica significa che una parte di te ha bisogno di avere a che fare con queste qualità, di averle nella propria realtà, di riceverle da parte di altri, ma anche di esprimerle nei confronti altrui. Ma se senti di non avere abbastanza fiducia in te stessa il Papa che ti benedice è di sicuro un messaggio di conferma e di incoraggiamento.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni