Il pozzo nei sogni è un simbolico canale di collegamento con l’inconscio del sognatore. Sognare il pozzo indicherà un bisogno di introspezione oppure uno stato già avviato di conoscenza e di accettazione di sé. Questa è solo una parte dei possibili significati attribuibili al pozzo nei sogni ed alle molteplici sfumature e situazioni in cui può comparire. Per questa ragione, oltre al simbolismo antico ed moderno, a fondo articolo viene riportato un elenco delle immagini in cui compare il pozzo ed i relativi significati.
Il pozzo nei sogni è un’immagine onirica insolita ed intrigante la cui profondità allude alle profondità inconsce ed al mistero che si nasconde nella natura di ogni essere umano, nell’origine della vita e nella “sorgente vitale” che l’alimenta.
Sognare il pozzo può considerarsi una sorta di riflessione profonda su di sé, una ricerca della propria energia vitale, del flusso che nutre la personalità e delle risorse a cui poter accedere.
Nel simbolo del pozzo nei sogni si fondono gli elementi della terra ( il mondo materiale, il corpo e i suoi bisogni), dell’aria (logos, regno delle idee e dello spirito), dell’acqua (inconscio, ombra, emozioni).
[bctt tweet=”Nel pozzo dei sogni si fondono gli elementi della terra, dell’aria e dell’acqua “]
Significato del pozzo nei sogni
[the_ad id=”15888″]
Il significato del pozzo nei sogni è condizionato dalla presenza o non presenza di acqua al suo interno. Se colmo di acqua limpida rimanderà a:
- armonia
- equilibrio fra i piani materiale, emotivo, spirituale
- abbondanza di risorse
- vitalità
Un pozzo nei sogni con acqua sporca e melmosa, pieno di fango o completamente secco farà pensare a:
- segreto e mistero
- verità nascoste
- dissimulazione
- aridità, egoismo
Un pozzo nei sogni in cui l’acqua diventa uno specchio per il sognatore porterà l’attenzione su:
- parti psichiche inconsce
- sé rinnegati
- desiderio di conoscenza
- introspezione
Simbolismo del pozzo nei sogni
Il simbolismo del pozzo nei sogni è influenzato dalla sua importanza nell’antichità, quando era una riserva d’acqua che rappresentava la vita per gli uomini e gli animali. Intorno al pozzo nasceva e si sviluppava la comunità; i dintorni del pozzo erano territorio sociale, punto di aggregazione, luogo in cui scambiare notizie, darsi appuntamento, conversare.
La profondità del pozzo, il suo inoltrarsi nelle viscere della terra, l’oscurità, il senso di mistero e di pericolo lo rendevano un luogo degno di rispetto, un luogo sacro e caro agli Dei (o ai demoni), un simbolo ctonio, via di comunicazione con il mondo infero, con il regno dei defunti e delle divinità oscure; oppure dimora degli spiriti della natura: i custodi del pozzo che assicuravano, con il rifornimento d’acqua, l’abbondanza, la fecondità, la vita.
Questi elementi antropologici e la conformazione di canale aperto che sprofonda nel terreno indicano, nel simbolismo del pozzo nei sogni, due poli opposti: da una parte sacralità, vitalità, crescita, abbondanza, dall’altra oscurità, profondità, mistero, segreto. Da una parte il contenimento dell’acqua, sorgente di vita e simbolo di emozioni, dall’altra la discesa nel pozzo e le sue incognite, la paura, il mistero, la morte. E la “sete“, metafora del bisogno di conoscenza e verità, di ricerca, saggezza, distacco dalle cose materiali, silenzio, contemplazione.
[bctt tweet=”Il pozzo era un luogo sacro e caro agli Dei. Sognare un pozzo riconnette con materia e spirito.”]
Pozzo nei sogni per Freud e Jung
Per Freud il pozzo nei sogni con la sua forma allungata e profonda, con l’oscurità e l’umidità che ne sono parte e le acque vitali che contiene è simbolo del femminile (genitali e apparato riproduttivo) vissuto nelle sue accezioni più contrastate: fascinazione risucchiante ed oscura, simbolo castrante, perdita della propria indipendenza.
Calarsi in un pozzo nei sogni alluderà così all’atto sessuale vissuto con sentimenti tormentati ed ambigui, mentre risalire dal pozzo nei sogni, o le sue acque che debordano faranno riferimento al parto e a ricordi legati al momento della nascita.
Per Jung il pozzo nei sogni è simbolo dei contenuti dell’inconscio e di tutti gli aspetti psichici nascosti, rinnegati, abbandonati che vi abitano. E’ il territorio dell’ombra, ma anche di tutte le potenzialità, le risorse, la ricchezza che il sognatore può trovare in sé.
E’ una via dì accesso che scava ancora più in profondità, un canale dentro allo stesso canale di accesso all’inconscio che è il sogno. Di qui l’importanza delle immagini riflesse nell’acqua o delle cose che risalgono dal fondo del pozzo nei sogni: messaggi da cogliere, simboli con cui confrontarsi.
Pozzo nei sogni Immagini oniriche
Le immagini oniriche di seguito elencate andranno sempre analizzate con le sensazioni sentite dal sognatore: ad esempio sorpresa e curiosità oppure paura e senso di pericolo porteranno a significati diversi se non opposti. Da una parte avremo un positivo avvicinarsi a sé stessi e un desiderio di auto conoscenza, dall’altro il bisogno di guardarsi dentro accompagnato da timori e conflitti interni.
1. Sognare un pozzo nel proprio giardino (o cortile)
o sul proprio cammino è forse la situazione più comune, un’immagine che spesso procura curiosità e piacere, che ispira senso di mistero, di possibilità sconosciute, di magia. E’ un messaggio di contatto con l’inconscio passibile di sfumature e significati anche opposti legati alle sensazioni provate dal sognatore ed all’aspetto del pozzo. Ad esempio:
2. Sognare un pozzo solido e pieno di acqua pulita
farà riferimento alla maturità del sognatore ed alle sue qualità a cui può attingere di cui forse è consapevole o di cui deve prendere coscienza.
3. Sognare un pozzo antico, con ferro battuto e rampicanti
rimanderà al passato, alla ricchezza ed alla forza che vengono dalle radici familiari o, al contrario, ai segreti del passato che devono venire alla luce
4. Sognare un pozzo senza parapetto
vederlo come un semplice buco a terra, un’apertura che affonda in profondità può portare l’attenzione sulla presenza di ferite legate al passato o sulle cose nascoste che devono essere affrontate, sull’inconscio ed il suo mistero che forse spaventa il sognatore.
5. Sognare un pozzo coperto
chiuso da un’asse di legno o da un apposito coperchio può indicare timore dei contenuti rimossi ed il controllo esercitato dalla ragione e dalla censura. Allude a cose nascoste e segrete, ad argomenti che non si vogliono affrontare, a qualcosa che è meglio non “scoperchiare“.
6. Sognare un pozzo secco
è un’immagine di aridità che può collegarsi ad esaurimento delle risorse fisiche e psichiche, forse il sognatore è stressato e stanco, forse sente di non farcela ad affrontare le situazioni impegnative. Il pozzo secco nei sogni può riflettere anche egoismo ed avarizia del sognatore o di qualcuno vicino a lui.
7. Sognare acqua stagnante in un pozzo
acqua ferma, sporca e che imputridisce fa riferimento a tutto ciò che realmente “ristagna“nel sognatore, possono essere fluidi vitali come il sangue, l’urina e lo sperma, idee e pensieri fissi che non approdano a nulla oppure qualità bloccate e non utilizzate.
8. Sognare fango nel pozzo
un simbolo di pesantezza e difficoltà legato a ciò che “invischia” ed appesantisce il sognatore e lo mantiene entro schemi limitati di pensiero e di azione. Il fango può collegarsi anche ad episodi traumatici del passato che hanno “gettato fango” sulla famiglia, sul l’onore e la rispettabilità.
9. Sognare un torrente o una sorgente che si riversa in un pozzo
è simbolo positivo di rinnovamento e di risoluzione di una crisi, della fine di una fase di passaggio, di nuove idee e nuovi sentimenti che hanno modificato lo stato emotivo del sognatore, che lo stanno nutrendo e cambiando.
10. Sognare un pozzo dentro casa
è una situazione insolita che può indicare un buon contatto con l’inconscio, la facilità di accedere alle parti più profonde di sé, oppure fare riferimento a ricordi del passato più remoto, a segreti familiari che devono venire alla luce, ad un retaggio familiare condizionante. Ma questo pozzo dentro la casa nei sogni se pieno d’acqua è anche una riserva di emozioni da spendere, risorse del sognatore che sono immediatamente disponibili, che sono la sua forza e la sua ricchezza interiore.
11. Sognare un pozzo in cantina
è l’immagine più comune degli aspetti nascosti e sepolti nelle profondità dell’essere, delle parti rinnegate ed oscure. Anche questa immagine può rimandare a segreti e misteri da scoprire, forse a traumi del passato.
12. Sognare un pozzo nel deserto
“Ciò che rende bello il deserto, disse il piccolo principe, è che da qualche parte nasconde un pozzo.“
La citazione dal Piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry ci aiuta a comprendere l’aspetto positivo di questa immagine onirica. In questo caso il pozzo nei sogni suggerisce “l’umidità” necessaria ad affrontare l’aridità del deserto, ovvero gli strumenti che il sognatore può trovare per affrontare una situazione disagevole. Può indicare un equilibrio fra due aspetti contrastanti del sognatore oppure la scoperta di una abilità e della forza che non si pensava di avere.
13. Sognare un pozzo in una grotta
essere sottoterra e trovare un pozzo che scende ancora più in profondità ha significati simili al pozzo in cantina: una discesa nelle profondità dell’inconscio, una scoperta degli strati più arcaici della propria umanità. Il bisogno di connettersi con le parti più primitive e meno civilizzate di sé.
14. Sognare il pozzo di una miniera
come sopra, ma con una maggiore focalizzazione su bisogni ed obiettivi: la miniera nei sogni è il simbolo delle possibilità e delle risorse di cui il sognatore deve diventare consapevole ed a cui deve arrivare tramite il collegamento del pozzo (conoscenza, ricerca, coraggio).
15. Sognare di prendere acqua da un pozzo
attingere acqua da un pozzo nei sogni equivale ad attingere alle proprie qualità e risorse. Il sognatore ha forse bisogno di accedere alla propria riserva di energia fisica ed emotiva. E’ un sogno di conferma e di possibilità che lascia, in genere, sensazioni positive. Rappresenta la necessità di ”pescare” dentro di sé per trovare la forza e le risorse, per individuare le attitudini con cui affrontare la vita.
16. Sognare di tirare acqua da un pozzo con un secchio che perde
un secchio sfondo o bucato che non trattiene l’acqua tirata su dal pozzo nei sogni è una chiara immagine dell’incapacità di contenere le proprie emozioni o di uno spreco di risorse, un bisogno di conoscenza non supportato dalla determinazione, dalla pazienza e dal senso di sacrificio necessario a perseverare e raggiungere risultati.
17. Sognare di bere l’acqua del pozzo
è un gesto simbolico che si collega all’auto guarigione, al bisogno di recuperare energia vitale e forza, ma rappresenta anche il bisogno di accettare ed integrare ciò che esiste dentro di sé, conoscere ciò che alimenta il proprio essere.
18. Sognare di cadere in un pozzo
in negativo indica il cadere preda di di ciò che il sognatore non riesce a controllare: automatismi, pensieri oscuri ed ossessivi, depressione. La stessa immagine rivissuta in una seduta di rientro guidato nei sogni può presentare risvolti sorprendenti come simbolo di un contatto più profondo con se stessi, come fiducia nelle proprie intuizioni e scoperta di nuove possibilità alternative a ciò che si sta vivendo.
Cadere in un pozzo nei sogni a volte porta alla scoperta di un mondo sotterraneo fatto di tunnel che si inoltrano in profondità in cui è possibile incontrare animali o personaggi che, se interrogati, portano messaggi legati a quanto si sta vivendo.
19. Sognare di gettarsi in un pozzo
gettarsi in un pozzo nei sogni per morire è piuttosto raro, spesso nasce come bisogno di risolvere una situazione onirica drammatico dove buttarsi nel pozzo è il male minore e questo indica le difficoltà del sognatore di fronte a ciò che realmente sta affrontando nella sua realtà, il suo sentirsi inseguito ed oppresso da situazioni che non sa affrontare.
In altri casi ci si getta nel pozzo nei sogni con la curiosità ed il desiderio di sperimentare tipico dei sogni lucidi in cui il sognatore, consapevole di sognare, affronta situazioni pericolose ed insolite.
20. Sognare di scendere in un pozzo
scendere nel pozzo nei sogni può essere una scelta meditata, può esser fatto tramite corde, carrucole o scale infisse nelle pareti del pozzo. Questi sogni, generalmente positivi, possono indicare una ricerca del sognatore, il suo bisogno di solitudine e di distacco dalla realtà materiale, bisogno di riflettere e di meditare, di accedere ad una realtà parallela e sensibile capace di sbloccare le situazioni difficili o le incognite che spaventano.
Come accade al protagonista de L’uccello che girava le viti del mondo di Murakami Haruki che scopre un pozzo secco in un giardino abbandonato e lo elegge a luogo di ritiro e di meditazione e che, nell’immobilità e nelle privazioni sensoriali, scopre un diverso livello di realtà, una sorta di inconscio collettivo in cui agire trasformando anche la sua realtà.
21. Sognare di essere intrappolato in fondo ad un pozzo
è simbolo di una analoga situazione in cui il sognatore si sente intrappolato, limitato, stretto, e gli sforzi che compie e le difficoltà che incontra per uscirne, testimoniano lo stesso sforzo e la stessa difficoltà diurna.
Si pensi alle espressioni “un pozzo di disperazione“e “un pozzo senza fondo” che possono legarsi a questa immagine onirica e indicare il dolore, le difficoltà in cui si dibatte il sognatore e la sua incapacità di affrontare qualcosa.
Si pensi anche a “un pozzo di scienza” e “un pozzo di conoscenza” che hanno significati positivi ma che, collegate al sogno, portano l’analisi in direzioni diverse, mostrando il sognatore alle prese con un aspetto dominante nella sua realtà. Scienza e conoscenza suggeriscono razionalità e uso della mente. Essere intrappolato in fondo ad un pozzo potrà fare riferimento a questa dominanza della mente, alla incapacità di andare oltre il pensiero lineare e razionale che, a volte, penalizza un altro tipo di conoscenza legata all’intuizione, all’immaginazione, alla creatività.
Trovarsi nelle profondità, nell’oscurità e nella solitudine del pozzo nei sogni può segnalare anche uno stato di depressione o un malessere che blocca il movimento fisico e la possibilità di perseguire un obiettivo.
22. Sognare di buttare una persona nel pozzo Sognare di buttare un bambino nel pozzo
è un gesto aggressivo e liberatorio che si collega agli aspetti rinnegati e violenti che si rivoltano contro il sognatore stesso anche se può riflettere reali dinamiche conflittuali. La persona buttata nel pozzo e, ancora di più il bambino buttato nel pozzo nei sogni, rispecchiano le parti del sognatore che più lo spaventano, che vuole mantenere sotto controllo o ricacciare nell’inconscio.
23. Sognare animali che escono da un pozzo
rappresentano aspetti del sognatore legati all’istinto: aggressività, sessualità, soddisfazione immediata dei bisogni del corpo, difesa del territorio. Ogni animale porterà una sua caratteristica simbolica che si collegherà al sognatore ed alle modalità che sta usando per affrontare la realtà o, al contrario ad un bisogno di integrazione di tali qualità.
24. Sognare di buttare sassi nel pozzo
è una sorta di richiamo alla necessità di nutrire la propria sete di conoscenza ed il proprio essere, un’immagine simbolica di come il sognatore lo sta facendo: in modo forse infantile e disordinato, usando strumenti “pesanti” e inadatti.Può collegarsi anche al bisogno di creare un contatto con l’inconscio e con il mondo emotivo.
25. Sognare di buttare monete nel pozzo Sognare il pozzo di San Patrizio
come sopra, ma con la consapevolezza di quanto si sta facendo per se stessi. Le monete nei sogni sono legate al valore attribuito a se stessi e a quello che si sta affrontando. Il gesto di buttarle nel pozzo nei sogni può collegarsi proprio bisogno di forza, fiducia ed autostima.
Buttare monete nei pozzi e nelle fontane è un’abitudine frequente nella nostra cultura legata al desiderio di ritornare nello stesso luogo e ad un augurio di fortuna e ricchezza, pertanto questa immagine onirica può risentire di queste tradizioni e indicare un’attitudine positiva del sognatore ed un augurio di buona sorte.
Anche questo lungo articolo è finito
Spero che tu lo abbia trovato interessante e che abbia risposto alle tue domande. Puoi sempre lasciarmi i tuoi commenti o un tuo sogno su questo tema nello spazio commenti. Ma ricorda di
CONDIVIDERE
è un piccolo gesto che ti porterà via meno di minuto, ma per me è molto importante e contribuisce a diffondere una visione del sogno come strumento di crescita. Grazie! 🙂
- Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel luglio 2006
Buongiorno carissima Marni. Il mio sogno è strano. Sono vittima di una rapina e vengo scelta, da un uomo che conosco prete morto da un anno, perché devo arrivare dai rapinatori tramite un tombino di merda
Buongiorno Francesca, quando in un sogno compaiono persone reali ho bisogno di sapere qualcosa di più di loro: rapporti con il sognatore e qualità e difetti che vengono loro attribuiti. anche se questo prete è morto da un anno è importante che io sappia cosa pensavi di lui.Inoltre nel tuo sogno non si capisce bene cosa accade…vieni rapinata, ma poi vieni scelta per arrivare dai rapitori…che significa? fammi capire bene cosa accade e come accade. Per finire dovrai dirmi cos’hai provato nel sogno, quali sono state le tue sensazioni. A presto Marni
Ciao Marnie,
Il prete è stata una persona speciale che accoglieva sempre punto di riferimento. Io nel sogno capivo che era una persona non in vita infatti mi chiedevo perché ti trovi qui che mi vuoi dire??
Inoltre sembrava che ci avevano chiuso in una Banca o in un centro commerciale non si capiva e non potevamo uscire bloccati da rapinatori che si trovavano in un posto sconosciuto.
Il pozzetto dal quale mi chiedevano di scendere era di fognario… Le mie sensazione sono state di paura… Poi di vergogna quando non accettavo di scendere nel pozzo perché c’erano giornalisti che riprendevano a distanza e schifo fobia del pozzetto.
Spero di essere stata chiara. Grazie
SAlve Francesca, devi pensare a quel prete del sogno come ad una parte di te che forse devi imparare a conoscere e a portare a galla e che ha le medesime qualità di forza e di supporto del prete che in questa situazione ti sta chiedendo una prova di coraggio. Andare a cercare i rapinatori nonostante la paura e la vergogna, significa andare confrontarti con altre parte di te che influiscono in modo negativo sulla tua vita che ti “derubano” ( in senso metaforico) di qualcosa ( forse energia, forza, coraggio, idee ecc.). E’ interessante che per raggiungerli tu debba scendere in un tombino pieno di feci, questo significa che l’opera di introspezione e di conoscenza che ti viene richiesta comporta andare a toccare aspetti di te di cui ti vergogni, parti di te che agiscono in modo contrario alle norme del tuo ambiente e che hai integrato in famiglia. E’ un sogno che ti chiede di confrontarti con te stessa e con le cose di te che non ti piacciono, di cui ti vergogni e che ti stanno facendo del male.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni ! Allora ti volevo condividere il mio sogno di questa notte. Eravamo io e la mia moglie giù dal nostro terreno dove c’è il nostro pozzo. C’era quindi nostro pozzo senza coperchio e si guardava dentro, si vedeva l’acqua. Poi l’acqua piano piano saliva, li dicevo guarda guarda l’acqua sta salendo. Sale sale fino a straboccare e fare come una sorgente era bellissimo, acqua bella fresca pulita bellissimo e noi 2 felicissimi come dei bambini. Non ci siamo messo sotto l’acqua era solo il fatto di avere tant’acqua che ci ha reso felicissimi. Era verramente bellissimo e mi sono svegliato molto contento con il sorriso.
Ti ringrazio buon pomeriggio
Buongiorno Patrizio è un bellissimo sogno in effetti, che mostra l’abbondanza di emozioni positive e “straboccanti ” di amore. E’ possibile che il sogno rifletta anche un desiderio reale di acqua abbondante per il tuo terreno, ma è comunque simbolo di una “riserva” inesauribile di sentimenti belli, buoni e utili che voi condividete come famiglia. Probabilmente il tuo inconscio vuole che tu non lo dimentichi, che non dimentichi quanta fortuna avete. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ti ringrazio Marni per le tue risposte. Ti auguro una buona giornata
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di essere a fare una passeggiata con il mio compagno e i miei figli per stradine di campagna. In particolare, in una strada in discesa piuttosto ripida ma comunque agevole c’erano in più punti ai margini del percorso delle strutture in pietra coperte che poi riconoscevo come pozzi (all’inizio non capivo cosa fossero e mi ci interrogavo}. Nei pressi di ognuno di questi pozzi c’era un uomo imbardato come un sub o un palombaro che si accingeva a calarsi nel pozzo assistito da persone e, man mano che si scendeva lungo la strada, le persone che assistevano a questo evento erano sempre più numerose. Cosa può significare? Grazie Marni e buona giornata.
Buonasera Rosa, io credo che questi pozzi su cui ti interroghi in sogno rappresentino le cose che non ti sono chiare, che sono nascoste, che non sono immediatamente comprensibili o visibili per tutti. L’uomo bardato come un sub o un palombaro può indicare gli aspetti di te che vorrebbero sapere di più che vorrebbero approfondire, ma che si rendono conto che per farlo è necessario essere “protetti”, “schermati” e difendersi dalle conseguenze. L’assistenza da parte delle persone che diventano sempre più numerose fa pensare tuttavia che ci siano aspetti di te che sono in apprensione. Rosa questo sogno è molto difficile perchè attiene ad aspetti che io posso solo intuire non avendoti davanti, quindi prendi tutto con le molle. Ci sono sogni molto più ermetici di altri che richiederebbero una seduta per trovare un collegamento con la realtà. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, è difficile anche per me riuscire a svelare il messaggio di questo sogno. Sicuramente sono in apprensione e lo so perché sto riversando questo malessere in un approccio malsano al cibo (dopo un bel periodo di disintossicazione alimentare). Sicuramente è collegato all’aver assistito ad alterchi fra il mio compagno e sua sorella (e anche sua sorella e la loro madre) che mi hanno dato l’opportunità di guardare in maniera brutale gli aspetti meno belli del mio compagno (come brutale è stato il modo in cui sono stati rinfacciato da sua sorella), di cui pure sono sempre stata consapevole, ma che perlopiù non mi infastidiscono. Inoltre stamattina mi è balzato all’occhio l’affiancamento di due numeri 22, che – non chiedermi perché – ho sentito significativo e in relazione con il mio sogno.
Buongiorno Rosa, direi che alla luce di quello che hai scritto possiamo vedere questi pozzi come tutte le cose che sono rimaste celate nelle dinamiche familiari. Anche se già conoscevi aspetti caratteriali del tuo comapgno che perlopiù non ti infastidivano, sentirli citare in modo brutale da sua sorella e assistere a questi alterchi deve aver molto spaventato o disgustato una parte di te se, chi deve esplorare i pozzi nel sogno, viene provvisto di una muta e di un corteo di persone sostenitrici. E’ come dire che da questo momento ciò che riguarda emozioni e sentimenti nascosti va a affrontato “proteggendosi” e con il sostegno di altre parti di te e che comunque gli aspetti da affrontare sono molteplici. Per quanto riguarda il numero 22 anche io penso che possa collegarsi a questa situazione perchè è il numero della “coppia”, ma anche quello del superamento del conflitto e della ricerca di equilibrio; inoltre essendo doppio il significato è rafforzato ( puoi leggere qualcosa sul simbolismo del 2 QUI). Un caro saluto Marni
Grazie Marni, sei stata illuminante come sempre. Stanotte ho fatto altri due sogni particolarmente significativi che hanno fatto luce su cosa rappresentano alcuni dei pozzi del mio sogno che ho postato qui. Le discussioni di cui ti ho detto hanno smosso tanto in me, hanno fatto da specchio a modi che hanno caratterizzato la mia passata relazione e anche fantasmi del miei aspetti infantili che mi portano a trattenere alcuni aspetti di me che la mia parte più saggia sa che è bene che io lasci andare. Ho inoltre sognato la rappresentazione della mia attuale relazione che è invece salda, anche quando “disturbata” da eventi turbolenti esterni. Sono davvero grata al mondo onirico che ultimamente sto coltivando e un grazie speciale lo devo a te, che sempre mi aiuti quando da sola non riesco a comprendere questo meraviglioso quanto complesso immaginifico mondo. Un abbraccio
Un abbraccio a te cara. Buona domenica! marni
Un grande scavo sotterraneo nel tufo; rettangolare e superfici al grezzo ma levicate. Nel suolo almeno tre pozzi circolari: il 1° con grosse tubature (lo associai a una grande fossa biologica) il 2° pulito e non se ne scorgeva il fondo. Ed un 3°, avvicinandomi, vidi il fondo in terra battuta a soli 2 m.
C’era gente…, come se fosse un ristorante peculiare, dove si poteva mangiare nei pozzi.
Grazie! Ciao!
OK: Struttura: 60 X 40 X H15 m
Poca luce, alcune persone qua e là.
Sulla superficie insistevano dei capannoni commerciali che conobbi.
Tanto stupore ed angoscia, poiché pensavo che qualcuno potesse cadere nei pozzi a raso ed in un piccolo scavo d’opera recente.
Scusa se mi sono dilungato. Ciao!
Salve Ugo, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo chiaramente e sinteticamente per mettermi in condizione di capire e aggiungendo le tue sensazioni. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve!
La ringrazio e mi scuso: Credevo che bastasse il mio “Ciao! Di prossimità “.
D’altra parte la mia curiosità era ludica, giacché mia moglie ogni tanto gioca al Lotto.
Però confidi in che: Nel prossimo futuro, ci potremo connettere, in modo che Lei potrà vedere tutto il sogno (bellissimo).
Stia bene. Ciao!
SAlve Ugo, se hai letto qualche altro sogno e le mie risposte o esplorato la guida ed i suoi articoli, avrai capito che non mi occupo di smorfia o di numeri del lotto ( anche se sono presenti diversi articoli sul simbolismo dei numeri). Mi dispiace , ma troverai di certo su internet tanti altri siti che potranno soddisfare la tua curiosità ed offrirti i suggerimenti ed le interpretazioni più varie. Non ho dubbi sulla bellezza del sogno anche se non ho ben come come potremo connetterci in futuro così che io possa vedere tutto il sogno?..forse telepaticamente?:-) Sto scherzando naturalmente, ci mancherebbe che dovessi pure vederli i sogni su cui lavoro ! Un cordiale saluto Marni
Ciao!
Per concludere il nostro epistolario di lavoro, devo dirti che ho capito fin da subito quello che mi hai confermato. Grazie!
Per fare chiarezza:
Sono colui che è in grado di parlare online con altri preposti agli stessi fini naturali di noi. Molte di queste entità, si sono sviluppate con un vantaggio minimo di un milione di anni prima di noi,e, non oltre due.
Entro 30 ó 40 anni (fermo restando che continuino a zittirmi), parleremo tutti l’intergalattico: Una lingua universale “scaricabile direttamente nel cervello” con un’App dedicata.
Ergo, che tutte le mie scoperte circa il magnetismo (secondo solo al tempo, come importanza universale assoluta); ci veicolerà anche questi apprendimenti “istantanei”.
Tutti torneremo alle lingue vernacole, come secondo modo di parlare.
Sì, la risposta è: Certamente sì,
Diciamo non proprio come un lettore magnetico della PCU. Ma molto simile nel concetto. Cambierà il fatto che ci saranno dei canali dedicati tra individui e, come no: Ci si potrà connettere in open, sempre che si vuole e vogliano. In effetti, una pluralità a scalare di persone, se un conferenziante vuole, si potrà connettere simultaneamente.
Buon futuro! Hi!
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno molto particolare. Ero in una casa che non conosco, e non so come, mi sono trovata a scoprire un pozzo di petrolio che usciva dal pavimento. Ero felicissima e urlavo “sono ricca”. Mio padre era con me e poi sono arrivati degli uomini a portare dei contenitori per raccogliere il petrolio. Mio padre mi disse che mi avrebbero dato un assegno mensile. Ricordo che questi contenitori non erano molto grandi, sembravano delle scatole di cartone e per riempirli s’inseriva un tubo all’interno da dove passava il petrolio. Mio padre andò via, a divertirsi e aveva uno zaino in spalla. Una volta uscito mi misi a riempire da sola le scatole di petrolio. Una la riempì interamente, poi passai alla seconda, solo mi dissi che era più facile e veloce se avessi lasciato il contenitore scoperto, ma il rischio era che ci finissero dentro degli insetti e il petrolio non sarebbe risultato puro. Un’altra particolarità è che mi ritrovai a riempirle in un giardino, sopra un tavolo di legno, e vicino a me c’era una figura femminile che però non sono riuscita ad identificare.
Grazie per il tuo aiuto
Buongiorno Alessia, il sogno ti mostra una grande ricchezza presente dentro di te, in un aspetto di te che forse fino ad oggi non hai considerato o non hai considerato. Questo petrolio che ti fa sentire “ricca” è il simbolo di qualcosa nascosto dentro di te ( così come il petrolio è nascosto nelle profondità del terreno). L’assegno mensile di cui parla tuo padre fa pensare che ci siano risorse in te che possono sfociare in qualcosa di regolare, quindi qualcosa che deve trovare una forma precisa in cui esprimersi, qualcosa che è da controllare che non puoi far emergere in modo caotico e senza controllo. Le scatole di cartone con cui raccogli il petrolio però a me fanno pensare a qualcosa di inadatto, di insufficiente. Ed è come dire che forse le tue qualità non vengono adeguatamente convogliate e non trovano la forma migliore per emergere. Mentre trovo importante il fatto che tu ti preoccupi di coprire i contenitori per evitare che gli insetti ci finiscano dentro e contaminino il tuo petrolio. Forse c’è una parte di te riservata, che è consapevole del proprio valore, che non vuole “contaminazioni” con persone o situazioni che non reputa all’altezza o che sono fuori dagli interessi che sente importanti per te. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno ho sognato che insieme a due mie nipote andavamo a lavorare in una specie di miniera e per andare al lavoro dovevamo attraversare un pozzo ricoperto con una pedana di legno ..Nel momento di attraversamento di una mia nipote si è rotto una tavola ed è caduta in questo pizzo molto profondo in cui non si vedeva acqua ma abbiamo sentito che c era quando è arrivato l impatto del corpo ..purtroppo nel sogno quando sono arrivati i vigili non c era più niente da fare ..che significato può avere
Salve Caterina come ti sentivi nel sogno quando non c’era più niente da fare per tua nipote? E che rapporti ci sono, nella realtà, con questa nipote? a presto marni
Salute Marni,
ti racconto il sogno di ieri e spero in un tuo commento.
Il ricordo inizia mentre ero già dentro un pozzo, non so se ero imbragato oppure stavo fluttuando mentre scendevo. Sentivo una sensazione strana, perché scendevo a testa in giù e non sentivo il sangue alla testa. Ero in compagnia di qualcuno che mi faceva sentire al sicuro; infatti io non conoscevo cosa ci fosse in fondo ma scendevo sicuro. Le pareti del pozzo erano molto belle, realizzate con dei blocchi di pietra regolari e pulite. Qualche tratto era coperto di vegetazione tipo edera, ma la persona che avevo accanto (non so chi fosse) mi dava tranquillità e non temevo eventuali minacce che potevano nascondersi nell’edera. A un certo punto si vedeva sulla destra un cunicolo orizzontale che confluiva nel pozzo, anche questo molto pulito e curato (mi è sembrato strano) e qui la mia guida non mi ha detto più nulla, o forse è scomparsa, perché forse pensava che io sapessi cosa fare. Il ricordo finisce qui.
Complimenti per la rubrica che seguo appassionatamente.
Baci, Francesco
SAlve Francesco, se hai letto l’articolo avrai capito che la tua discesa controllata e sicura in questo pozzo può indicare una simbolica discesa nell’inconscio, quindi una forma di introspezione profonda collegata forse al bisogno di conoscersi, all’interesse verso i propri meccanismi interni. E’ interessante che tu discenda a testa in giù, ma senza sentire il sangue alla testa, il che fa pensare ad un buttarsi ” a testa bassa” nelle situazioni, pur senza troppa impulsività, senza troppo coinvolgimento emotivo (“sangue alla testa”). Chi ti accompagna e ti fa sentire sicuro è una parte di te che probabilmente favorisce questo processo, che lo avvia.E’0 interessante anche ciò che tu vedi scendendo perchè è l’espressione del tuo “paesaggio interiore e della sua struttura che fa pensare ad aspetti della tua personalità altrettanto ordinati ma anche vitali e determinati. E’ un bellissimo sogno e sarebbe bello poterlo esplorare con un rientro guidato nel sogno..Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, sono Maria le scrivo per un sogno che ho fatto questa notte. Ho sognato che stavo per cadere in un pozzo attorno al quale c’era una recinzione a protezione e io ero aggrappata alla recinzione, chiaramente dall’interno, per non cadere giù, ma temevo che da un momento all’altro avrebbe ceduto e sarei caduta all’indietro, allora a gran voce ho chiesto aiuto. Con me sapevo che c’erano mia madre e mia zia. E così mia zia, che anche se non l ho vista di persona in sogno mi ha tirata fuori dalla recinzione che proteggeva il pozzo. Non ricordo con sicurezza, ma l’acqua era scura tipica delle acque di pozzo che sono in profondità quindi il colore è dato dalla mancanza di luce, solo che il pozzo era in superficie. Comunque ho temuto di cadere ma dopo essere stata messa in salvo ho dato un occhiata in giro e ho visto tanti altri pozzi e tutti avevamo intorno muretti a pietre ben posizionate che erano uno spettacolo. Mi hanno veramente colpito ero letteralmente stupefatta!
Cosa significhi ovviamente mi sfugge e chiedo ancora una volta aiuto alla sua competenza. Grazie Marni per la sua risposta e le auguro una buona serata.
Tanti cari saluti Maria
Buongiorno Maria essere aggrappata alla recinzione e temere di cadere nel pozzo significa essere in una situazione di disagio, di difficoltà, di disperazione ( pensa all’espressione”il pozzo della disperazione” o il pozzo della depressione” ), temere di cedere a emozioni che possono sommergerti. In questo sogno il tuo pozzo sembra il simbolo di dolore, di depressione o di difficoltà che non puoi controllare, a cui non vuoi cedere e da cui riesce a salvarti tua zia ( riesce ad aiutarti, a risollevarti). La zia del sogno può indicare la tua zia reale oppure la parte di te che ha caratteristiche simili alle sue e a cui devi attingere per poterti veramente risollevare. Vedere gli altri pozzi ben protetti significa confrontarsi con altre persone e con le loro difficoltà, altre persone che forse ti appaiono fornite di strumenti più efficaci.Rifletti su questo e su come ti senti in questo momento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni! Volevo raccontarti un sogno che ho fatto che mi è rimasto molto molto impresso! Ho sognato di giocare con un mio amico ad un gioco formulato cosi: una persona lanciava una pallina e il primo del gruppo che riusciva a prenderla vinceva; ma quando la pallina fu lanciata e arrivò davanti a me il mio amico mi bloccò le mani e io non feci in tempo a prenderla; cosi io mi arrabbiai tantissimo con lui e iniziammo a picchiarci. Poi è cambiata totalmente scena e ho iniziato a vedere il sogno in terza persona sapendo di star guardando un film: c erano due ragazze che erano moltissimo amiche e che un giorno decisero di fare il gioco della pallina (lo stesso che avevo fatto io), ma quando la pallina fu lanciata questa cadde in un pozzo di metallo gigantesco e completamente buio; una delle due amiche decise di scendere (tramite una scala incorporata al pozzo) e andare a prendere la pallina, ma più scendeva più diventava stanca e più gli mancava l’ aria perchè troppo in profondità. Arrivata nel fondo trova un uccellino in fin di vita, cosi lo raccoglie e decide di portarlo su (ricordo ancora bene l’ immagine in primo piano dell’ uccello straziato appoggiato sulle mani insanguinate della ragazza). Lungo il ritorno però la ragazza è in fin di vita tanto che inizia a vedere le anime delle ragazze che erano morte in quel pozzo e ricordo un flash back in cui si capiva che stava per morire perchè per un attimo è diventata anche lei un anima e ha preso la loro stessa voce. Dopodichè ricordo che il film si è come fermato ma io sapevo comunque il finale: la ragazza arriva quasi in cima dove la sua amica l aspetta e lei gli porge l uccellino tra le mani, dopodiche, ormai sfinita, si lascia andare e cade nel pozzo.
Nella parte iniziale ho provato molta rabbia, ma poi durante il film ero molto meno presa dal punto di vista emozionale perchè non lo vivevo in prima persona e soprattutto perche sapevo fosse un film; ma ciò che ho sentito molto sono state le sensazioni, tanto che le ricordo bene pure ora. Ricordo bene la sensazione strana che mi faceva sentire il pozzo, o quella di lei che straziata continua a scendere le scalette; però mi è rimasto molto impresso e mi ha sorpreso tantissimo che durante un sogno la mia mente sia riuscita a formulare una storia di senso compiuto. Tanti saluti, Luna!:*
Ciao Luna buongiorno è un sogno molto bello e poetico ma pieno di particolari e di simboli e mi dispiace ma come sai questo è uno spazio gratuito e posso solo “sfiorarne” la profondità. ti invito, quando fai sogni simili a scriverli e a disegnarli, è un buon esercizio e un buon percorso che può aiutarti a capire tante cose. la prima parte del tuo sogno è legata a dinamiche relazionali e ad aspetti sociali, emozioni provate in mezzo agli altri, bisogno di essere all’altezza, di sentirsi come gli altri capace. Picchiare il tuo amico è una sorta di sfogo che può riflettere reali sentimenti di rivalità o di rabbia, o semplicemente questo amico ( di cui non dici nulla) è il simbolo di una parte di te che forse riesce a bloccarti, che ti rende “imbranata” in mezzo agli altri e di un conflitto con la parte di te che invece vuole sentirsi all’altezza. tutta l’altra parte del sogno che vivi in terza persona come fosse un film rappresenta ciò che forse ancora non sei pronta a vivere, a cui il tuo inconscio preferisce farti avvicinare gradualmente. La discesa nel pozzo può rappresentare la discesa dentro di sè alla ricerca delle risorse necessarie per vivere in mezzo agli altri ( la pallina) l’uccellino ferito è una parte di te altrettanto ferita e vulnerabile, portarlo alla luce è un’operazione di recupero ed elaborazione di queste ferite e questa vulnerabilità, soffocare e diventare un’anima nel pozzo vuol dire che la parte che è riuscita ad andare fino in fondo può diventare parte del tuo passato, è obsoleta, non ti serve più come altre parti di te che hai abbandonato durante la crescita.Scusa se sono così didascalica ma penso che sia chiaro il messaggio. Il sogno ti mostra ciò che è necessario fare e che forse farai. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni grazie mille per la sua interpretazione, veramente molto ultile e azzeccata! ci lavorerò sopra! Buona giornata! <3