Il terremoto nei sogni è piuttosto comune, si presenta con immagini catastrofiche e spaventose, spesso associate ad altri cataclismi naturali, a segnalare un radicale cambiamento nella vita, ad annunciare una trasformazione in atto. L’articolo prende in esame il simbolo nelle sue numerose variabili presentando i possibili collegamenti con la realtà del sognatore.
Il terremoto nei sogni è simbolo di uno sconvolgimento interiore.
Un vacillare ed abbattersi di tutte le certezze acquisite, la rottura di schemi di pensiero, abitudini, comportamenti, relazioni la cui importanza viene messa in discussione, la cui presenza può esser spazzata via o rimpiazzata da altre persone o sentimenti.
Sostituita da tutto ciò che entra improvvisamente nella vita e costringe a ripensarla, a vederla in una nuova prospettiva.
Se questa operazione di rinnovamento avviene con difficoltà e ci si aggrappa al quotidiano ed alle abitudini consolidate, ecco che il terremoto nei sogni arriva ad abbattere le resistenze, ad eliminare le sicurezze, a distruggere affinché si possa ricostruire.
[the_ad id=”15888″]
Il terremoto nei sogni è uno sconvolgimento della coscienza che scuote con l’intensità di un vero terremoto e che costringe ad abbracciare l’archetipo di morte- rinascita: trasformarsi per rinascere ad una nuova fase della vita.
A livello oggettivo il terremoto nei sogni preannuncia un cambiamento drastico, un voltar pagina cui non ci si può opporre, una spinta interiore che ci si sente obbligati a seguire, circostanze esterne da cui non ci si può difendere.
Simbolismo del terremoto nei sogni
Il simbolismo del terremoto nei sogni nell’antichità era collegato situazioni negative e a cattivi presagi: malattia, perdite di denaro, morte. Artemidoro lo associava ad un cambiamento della situazione che il sognatore stava vivendo.
Il simbolismo del terremoto nei sogni è semplice da penetrare e comprendere: si pensi al terremoto reale, a come si manifesta e a quello che provoca: la terra che si muove sotto i piedi, le cose intorno che tremano ed oscillano, la distruzione che può conseguire, edifici che crollano, fenditure nel terreno che si aprono.
E il panico animale che si impossessa dell’uomo, impotente di fronte a questa forza della natura. La paura primordiale che porta a fuggire e che fa piombare nell’irrazionale, che fa “tremare dentro” così come il mondo trema fuori. Che evoca la morte.
Il terremoto può cambiare anche l’aspetto fisico della superficie terrestre provando crepe e lacerazioni, modificando la morfologia del territorio elevando o affossando il terreno.
Questo testimonia il bisogno di cambiamento e di evoluzione che è presente anche in natura e che riflette un identico sconvolgimento nell’individuo. Un terremoto nel macro e nel microcosmo.
Significato del terremoto nei sogni
Per comprendere il significato del terremoto nei sogni è necessario riflettere ed interrogarsi sui punti seguenti che possono associarsi a questo simbolo:
- Imminenza di un cambiamento,
- Trasformazione, processo di crescita
- Cambiamento radicale della condotta e dell’ambiente
- Crisi interiori, sconvolgimento della coscienza
- Stato d’ansia e turbamento profondo, shock
- Agitazione interiore, insicurezza
- Fasi di passaggio da un’età all’altra
- Disorientamento, riassestamento mentale,
- Sentimenti di impotenza
- Conflitto psichico (fra Sè interiori o per scelte contrastanti da compiere )
- Errori di cui è divenuti consapevoli
I punti elencati sono la conseguenza dei” terremoti psichici” a cui è sottoposto il sognatore e corrispondono ad un bisogno di cambiamento e di crescita o riflettono il modificarsi delle situazioni vissute.
[the_ad id=”21672″]
Terremoto nei sogni 13 Immagini ricorrenti
Il terremoto nei sogni che distrugge ed abbatte, che fa fuggire terrorizzati o a cui si assiste impotenti è lo specchio della propria realtà. Di seguito alcune delle immagini oniriche più comuni:
1. Sognare il terremoto
se il sognatore è solo spettatore ed osservatore esterno, questa immagine può indicare il bisogno di cambiamento di cui non è ancora pienamente consapevole o gli avvenimenti che sono già in incubazione e che modificheranno qualcosa nella sua realtà.
Se il sognatore invece è protagonista nel suo sogno e vive il terremoto in prima persona, l’immagine si collega a ciò che sta GIA’ accadendo dentro di lui, allo sconvolgimento, al caos alle trasformazioni in atto.
2. Sognare il terremoto, cataclismi e catastrofi naturali
è piuttosto comune nei periodi di passaggio da una fase all’altra dell’esistenza e riflette molta dell’incertezza che l’individuo sente rispetto al futuro, i conflitti interiori e gli stati di ansia, il desiderio di certezze e l’antitetica spinta ad avanzare abbandonando ciò che è stato e proiettandosi verso il futuro.
3. Sognare il terremoto in casa propria
essere in casa mentre si scatena il terremoto nei sogni e vedere oscillare, muri, mobili, lampadari ed oggetti, porta l’attenzione sulla famiglia ed i rapporti familiari. Forse ci sono cambiamenti sconvolgenti che hanno colpito il sognatore e la sua stabilità familiare: crisi finanziarie, cambiamenti di status sociale, lutti, tradimenti.
Le situazioni possono essere molteplici ed andranno valutate tenendo in considerazione le emozioni provate nel sogno e l’atteggiamento del sognatore: sentire il panico, viverlo in salitudine, oppure condividerlo con i familiari; essere immobili e bloccati oppure piangere e cercare di fuggire, sono modalità opposte che riflettono le reali tendenze del sognatore o che incoraggiano atteggiamenti diversi.
4. Sognare il terremoto che fa crollare la propria casa
enfatizza quanto scritto sopra. Una parte psichica del sognatore ha una percezione catastrofica che si incarna in queste immagini.
Il crollo della casa nei sogni che sia dovuto ad un terremoto oppure no è sempre legato a reali problemi oggettivi ( famiglia, perdite, cambiamenti, divorzi) o soggettivi (sconvolgimento, ristrutturazione interiore, crollo di sicurezze, cambiamento di idee).
5. Sognare terremoto che rade al suolo ogni cosa
può indicare un capovolgimento totale di quanto fino ad allora vissuto e pensato, il bisogno di distaccarsi dal passato, di cambiare vita, di rincominciare da capo, una fase di passaggio della vita (più probabile nella seconda metà della vita).
6. Sognare le rovine di un terremoto
rappresentano la fase post sconvolgimento e trauma, la fase post crisi. Camminare fra le rovine di un terremoto nei sogni indica il coraggio ed il bisogno di accettare la realtà prima di procedere a qualsiasi cambiamento.
7. Sognare di fuggire dal terremoto
porta in evidenza tutte le emozioni di paura e di panico che possono emergere nei momenti di crisi e di grandi sconvolgimenti interni ed esterni.
Fuggire è una reazione automatica che, a differenza della situazione precedente, indica la mancata accettazione e la paura di confrontarsi con quanto sta accedendo. Indica anche la propria autodifesa e autoconservazione, è un sogno che può mostrare l’inizio di una situazione problematica e difficile.
8. Sognare di esser sepolti da un terremoto
il sognatore si sente incapace di affrontare quanto sta accadendo. Essere sepolti è un’immagine metaforica del sentirsi pesare e schiacciare dalla realtà. il terremoto, simbolo di un drastico cambiamento, ha distrutto le capacità reattive del sognatore che forse si sente annientato e non ha la forza di opporsi e di trovare soluzioni
9. Sognare un terremoto che apre voragini che inghiottono cose e persone
sarà interessante verificare ciò che il terremoto dei sogni ha inghiottito, quali sono le persone o le cose che sono sprofondate e scomparse.
Questa sarà la prima analisi da compiere che darà indicazioni piuttosto chiare. Ciò che viene inghiottito rappresenta ciò che deve scomparire dalla vita del sognatore per permettergli di cambiare e crescere.
E’ possibile che il sogno mostri, in forma simbolica, una realtà che il sognatore sta vivendo o che dia forma alla paura che vengano a mancare i punti fermi della sua vita.
10. Sognare il terremoto in un grattacielo
vedere oscillare un grattacielo oppure vederlo crollare a causa del terremoto può collegarsi alla messa in discussione di un’autorità, alla perdita di una figura di riferimento maschile (padre, nonno, sacerdote, amico, marito, amante), ad un’influenza maschile o all’ammirazione nei confronti di una figura maschile che sta scemando.
Può collegarsi anche al potere sessuale del sognatore a problemi e dubbi sulla sua virilità.
11. Sognare il terremoto in una chiesa
indica il mutare, mettere in discussione, crollare di regole e certezze acquisite nell’arco della crescita e che hanno condizionato i propri comportamenti.
Può mettere in evidenza anche una certa solitudine esistenziale, un sentirsi “soli al mondo” estranei e diversi dagli altri, oppure stimolare l’indipendenza intellettuale a la ricerca dei propri valori etici ricavati dalla propria esperienze di vita e non trasmessi da altri.
12. Sognare il terremoto che abbatte un ponte
Immagine metaforica che mostra una divisione, una comunicazione interrotta, l’impossibilità di raggiungere un obiettivo per il quale si era lavorato e si era creata una rete di relazioni e di presupposti utili.
Il terremoto nei sogni che distrugge un ponte può indicare anche i problemi e le crisi che hanno il potere di scardinare un rapporto, che creano conflitti e divisioni.
13. Sognare il terremoto in auto mentre si guida
si collega alla vita sociale e ai possibili cambiamenti destabilizzanti in quest’ambito. Vedere e sentire l’automobile che trema, la strada davanti a sé che si muove e si solleva, le altre auto che oscillano violentemente o vengono inghiottite dalle fenditure aperte nell’asfalto dal terremoto, può considerarsi una sorta di avvertimento, premonizione di un cambiamento che sta per arrivare forse nel mondo del lavoro o nella propria posizione sociale.
Nel sogno la strada davanti a sé non è più così chiara e diritta, questo significa che il proprio percorso non è più definito e sicuro. Se poi si viene inghiottiti da una voragine mentre si è alla guida della propria auto, il senso di pericolo e di incertezza si accentuano, mostrando una possibile realtà di situazioni sfavorevoli da cui non si riesce a difendersi, da cui ci si fa risucchiare.
Terremoto nei sogni. Alcuni sogni di esempio
Dopo circa due settimane da questo sogno mi sono lasciato con la mia ragazza e quel periodo è stato molto brutto.
Nel sogno è notte, sono nella mia stanza a letto, improvvisamente avverto le tipiche vibrazioni di un terremoto non troppo violento sento rumori, mi alzo e mi affaccio sul balcone, vedo che nel palazzo di fronte sui balconi ci sono parecchie persone che sventolano tutti insieme lentamente dei fazzoletti rossi.
Il mio stato d’animo era tranquillo, ma il sogno mi ha colpito particolarmente. (Pietro- Siracusa)
Il terremoto nei sogni indica sconvolgimenti e cambiamenti nella vita del sognatore, probabilmente questo sogno già preannunciava la rottura di questo rapporto che era già stato percepito dall’inconscio. Sventolare fazzoletti è un gesto legato ai saluti, agli addii.
Il colore rosso è legato alla passione e all’amore. Un modo un po’ plateale di dire addio a questa relazione.
Salve Marni, ho fatto un sogno tremendo, un incubo direi. Ho sognato il terremoto e, mentre tutte le mura mi cadevano addosso, ho visto un’espressione di paura negli occhi di mia nonna e mia zia ormai morte da 6 anni.
Io ho cominciato a gridare e mi sono svegliata mentre mi dimenavo nel letto con la voce strozzata in gola. (Mary)
Anche questo terremoto nei sogni sembra legato al “crollo” e al capovolgimento di sicurezze nella vita della sognatrice.
La presenza della nonna e zia defunte ( legami di sangue) ed il trovarsi in casa può indicare un cambiamento familiare che la sta destabilizzando e che le fa paura, che non può controllare.
Ciao, ho sognato una forte scossa di terremoto (nel sogno dicevo al settimo grado Mercalli) ed io, anche se ero molto impaurita, ho stretto fra le mie braccia la testa di mio padre che urlava per la paura, come se non volessi fargli sentire tutto quel boato.
Eravamo in cucina seduti vicino al tavolo. Cosa vuol dire? Grazie (Titti – Massa Carrara)
Un altro esempio in cui il terremoto nei sogni pare compromettere la stabilità familiare. La sognatrice, con il gesto di abbracciare la testa del padre, in realtà tenta di calmare pensieri e preoccupazioni legati alla propria sicurezza, alla sicurezza che viene dalla famiglia e dalle figure genitoriali.
Il padre che urla e che vien consolato, in questo contesto può collegarsi anche al padre reale e a possibili sofferenze o crisi che deve affrontare come conseguenza di un reale simbolico terremoto (cambiamento, crisi, fallimento ecc.).
Prima di lasciarci
Caro lettore anche questo articolo è finito e, come puoi vedere, è piuttosto articolato e completo ed ha richiesto un gran lavoro da parte mia.
Spero che tu lo abbia trovato interessante e che abbia risposto alle domande che ti hanno portato fin qui. Se è così, aiutami a diffonderlo
CONDIVIDI
E’ un gesto che a te porterà via meno di un minuto, ma per me è molto importante, perchè riflette il tuo apprezzamento e mi dà la forza di continuare a scrivere con il necessario impegno.
Se invece questo articolo non ti è piaciuto o non ti è stato d’aiuto, non arrenderti e cerca un altro argomento fra i simboli trattati qui sulla Guida Sogni.
[the_ad id=”15891″]
- Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’aprile 2009
Buongiorno Marni! Grazie per il lavoro che svolgi, è sempre molto interessante leggere le tue interpretazioni. Ti avevo già scritto una volta (era un sogno sui ladri) e mi hai dato degli spunti molto interessanti. Diciamo che la mia situazione da allora non è molto cambiata cioè ho 46 anni, vivo ancora a casa dei miei genitori e ho lo stesso compagno riluttante a cambiare status. Quello che è cambiato è che la salute del mio padre 90enne si è molto deteriorata tanto che temo di non avere molti anni ancora con lui e sento l’urgenza di cambiare certe cose. Premetto che attualmente sto anche in una situazione di pre-ciclo (lo scrivo perché magari anche la situazione ormonale può influire.) Cmq veniamo al sogno! Inizia con un viaggio in treno con una mia amica e forse c’è anche il mio compagno. Mi trovo in una casa nuova, un appartamento che è abbastanza antico, tanto che ha la vasca con i piedini. Io sono da sola e sto facendo il bagno, molto rilassata e poi inizia il terremoto e io sono abbastanza sorpresa e mi ricordo distintamente l’immagine dell’acqua che si muove in senso ondulatorio. Grazie se vuoi aiutarmi a interpretarlo e scusa se mi sono dilungata troppo
Buonasera Cassiana, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro e grazie per le informazioni su di te che mi aiutano a contestualizzare il tuo sogno. Il viaggio in treno dell’inizio sogno probabilmente allude al percorso di vita che stai vivendo, mentre la casa nuova in cui ti trovi rappresenta la struttura della tua personalità che forse sta subendo un mutamento anche per la fase di passaggio che ti appresti a compiere alla tua età e la necessità di cambiamento che avverti. Il fatto che l’appartamento sia abbastanza antico con una vasca a piedini in cui stai facendo il bagno, fa pensare a valori radicati in te che sono altrettanto “antichi”, cioè ti sono stati trasmessi a livello familiare. Il terremoto che arriva e ti sorprende è l’espressione di un cambiamento che in parte è già presente e di come questo possa influenzare le tue emozioni (l’acqua che vedi muovere in senso ondulatorio). Penso che questo sogno sia una sorta di segnale che ha la funzione di mostrarti il tipo di destabilizzazione ( molto lieve, dato che nel sogno sei solo sorpresa e non parli di paura) che questo cambiamento può portare. Tuttavia è giusto che tu comincia a pensarci.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon pomeriggio Marni, oggi pomeriggio ho sognato un terremoto veramente forte. Era una gita scolastica, eravamo all’interno di una nave quando improvvisamente iniziamo a barcollare subito usciamo, ci mettiamo su una parte della nave con una ringhiera, ad un certo punto essa si stacca, io e i miei compagni siamo attaccati alla ringhiera e riusciamo a ritornare nella nave, una mia compagna di classe è rimasta nella nave in piedi (io all’inizio la odiavo, non riuscivo a sopportarla, poi però abbiamo legato tantissimo, è come una sorella per me) nel sogno ero terrorizzata, avevo paura di perdere la vita, cercavo di trovare un punto in cui riuscissi a stare attaccata e non cadere in acqua. Grazie mille in anticipo.
Buongiorno Emma, riusciresti a dirmi qualcosa di più di questa amica che è come una sorella? Per che cosa la odiavi? Per che cosa ti piace al presente? Quindi che qualità e difetti ha al presente? A presto Marni
Buon pomeriggio eccomi qui, allora io all’inizio provavo questa sensazione di odio perché non mi piaceva caratterialmente, aveva un complimento infantile e la trovavo una persona abbastanza antipatica. Ora la vedo come una sorella perchè ho iniziato a conoscerla, e ho capito che in realtà è una persona meravigliosa, c’è sempre nel momento del bisogno mi aiuta tantissimo, essendo anche compagne di banco parliamo tantissimo. A volte la trovo un po’ pesante e si punta tanto su delle cose inutili. Però nonostante ciò ora andiamo veramente d’accordo. A presto!
Salve Emma grazie per la risposta. Essere su questa nave in gita significa fare un percorso comune ai tuoi compagni, ma iniziare a barcollare fa pensare che tante cose in questo percorso stiano cambiando e questo può essere per te destabilizzante e modificare la sicurezza e le abitudini acquisite. La ringhiera a cui vi appoggiate e che si stacca indica prorpio le cose che fino a questo momento vi hanno dato sicurezza e che conoscete, mentre il timore di morire cadendo in mare è l’espressione del timore nei confronti del futuro, dell’ignoto, di quello che ancora dovete vivere e che ancora non conoscete. Mentre la tua amica che se ne sta diritta nella nave sembra indicare in lei una maggiore sicurezza, oppure meno preoccupazione per quello che sarà e fa pensare che tu la veda maggiormente sicura e in grado di camminare con le sue gambe rispetto a te o agli altri amici di percorso.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille, gentilissima come sempre!
Buongiorno Marni!
Stanotte ho sentito il terremoto mentre dormivo a letto. Mi è capitato anche un paio di mesi fa al mattino subito dopo il suono della sveglia quindi ho pensato che fosse più forte di allora visto che mi aveva interrotto il sonno. Quella mattina mi ero accertata della scossa guardando il lampadario della camera che oscillava quindi alzo lo sguardo e vedo che a soffitto c’è la plafoniera… come nella mia vecchia stanza nella casa dove ora abita mio babbo. Non ho realizzato subito. Mi son presa del tempo per capire se valesse la pena alzarsi o potessi rimanere a letto. La scossa è andata avanti e sentivo chiaramente il rumore del letto che strisciava contro il muro ma pensavo fosse normale visto che il vecchio letto era a soppalco e l’oscillazione doveva essere più marcata (non ho mai effettivamente sentito un terremoto su quel letto).
Dopo diversi secondi realizzo che tutto ciò non è possibile e mi sveglio, ma la sensazione era ancora così forte che ho acceso la luce per guardare il lampadario che ovviamente non tremava.
Ho letto il tuo bellissimo articolo e varie testimonianze ma non ho trovato qualcosa di similare.
Sono aperta ai cambiamento, generalmente non li vivo con assoluta tranquillità ma più serenamente di chi conosco quindi ci sta il fatto che non mi alzi dal letto nel sogno.
Quello che non mi riesco a spiegare è il luogo. Quella è la stanza dove son stata dai 12 ai 21 anni circa. Escluderei la “fallicità” del letto a soppalco perché ho avuto effettivamente solo quello, non è una stranezza, ma non so se rimandare questa scossa al passato di quel tempo o qualcosa che riguardi il lato “padre” come il compagno, il lavoro, mio figlio, uno dei 3 fratelli maschi o effettivamente mio babbo.
C’è da aggiungere che giorni fa ho avuto notizie molto interessanti a cui penso giornalmente e che al momento non posso condividere con nessuno ma non vedo la connessione con la vecchia stanza.
Mi è venuto in mente un altro dettaglio: il sogno è avvenuto alle 2/3 di notte mentre dal letto potevo chiaramente vedere la luce del mattino che filtrava dalle tapparelle, come se fosse mattino presto ma non pieno inverno.
Grazie dell’attenzione ❤️
Buonasera Alessia, devo pregarti per il futuro di essere sintetica, di scrivere il sogno evitando troppi dettagli, privilegiando le sensazioni provate e le info su di te e sulla tua realtà ( inserite tutte alla fine del sogno). confesso che ho fatto fatica a capire cosa era sogno e cosa è realtà e anche le tue riflessioni sulla “fallicità del letto (????) e il resto non mi hanno aiutato.Io ho capito che tu sogni il terremoto mentre sei a letto, che ti accerti aprendo gli occhi e guardando il lampadario, ma scopri di essere nella stanza di quando eri ragazza. Che il tuo letto era a soppalco (ti riferisci a un letto a castello?) e strisciava contro il muro, che eri incerta se valesse la pena di alzarti o no e che nel sogno vedevi la luce del mattino. Puoi confermare che è giusto ? Inoltre, tuo padre vive nella vecchia casa e dorme in quella tua vecchia stanza? A presto marni
Ciao Marni,
Questa notte ho avuto un sogno secondo me un po’ strano.
Ho sognato che la casa della mia nonna defunta (ora diventata mia e di mia sorella) crollava a causa di un forte terremoto.
Io però non sembravo spaventata né preoccupata per la cosa. Ricordo di aver pensato che tanto l’avremmo ricostruita.
In questo momento sto facendo dei cambiamenti reali nella mia vita, che hanno coinvolto anche le finanze della mia famiglia.
Nella vita reale la cosa mi desta abbastanza preoccupazione perché non voglio pesare su nessuno.
Secondo te cosa può significare?
Buongiorno Camilla, la casa di famiglia che crolla a causa di un terremoto indica una destabilizzazione interna che coinvolge sicurezza e stabilità familiare. Quindi abbiamo due possibilità: la preoccupazione reale di cui parli che finisce col manifestarsi con questo terremoto, oppure un possibile risultato futuro delle tue azioni che potrebbe interessare la “sicurezza comune”. Non sono in grado purtroppo di dirti quale delle due ipotesi sia quella giusta. Posso dirti che, in genere, il timore che si verifichi qualcosa ( in questo caso che il tuo impiego di finanze comuni possa pesare sui membri della famiglia) ha un grande potere e si presenta facilmente nei sogni, in quanto riflette energie ( ansia, timore, agitazione) che nella realtà si tende a controllare. Quindi di notte deve sfogarsi. E le immagini oniriche non sono mai “tenere”, hanno sempre un’accezione piuttosto drammatica ed esagerata ( così da farsi ricordare). Trovo molto importante che alla fine del sogno tu non sia preoccupata, ma pensi che tanto avreste ricostruito la casa. Questa è una parte di te fiduciosa e ottimista che non si fa spaventare dalle avversità. Una parte a cui devi collegarti (che devi richiamare) se desideri portare a termine i tuoi progetti. Quindi direi che il sogno mostra il conflitto presente dentro di te e l’alternanza di questi due aspetti: preoccupazione e decisione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille per la risposta Marni, sei stata molto chiara
Ho appena messo mi piace.
Ciao Marni,
Ti riscrivo perché è successa una cosa strana.
Tu credi nei sogni premonitori? Hai mai avuto dei sogni del genere?
Non so se ricordi, ma tre giorni fa ti ho scritto che avevo sognato un terremoto e ieri, guarda caso, c’è stato un terremoto che hanno avvertito tutti nella mia città.
Non è stato di un’entità tale da distruggere case (per fortuna), ma c’è stato e si è percepito chiaramente.
Che ne pensi?
Buongiorno Camilla, il tuo è un dubbio molto comune e comprensibile, ma se si fosse trattata di una premonizione avrebbe avuto un senso (avvertirti di un pericolo, permetterti di fuggire oppure farti sentire paura per qualcosa di potenzialmente letale), inoltre sarebbe stato immediato, non a distanza di giorni, perchè a distanza di giorni può succedere di tutto sia nella tua città che nel mondo. Ci sono persone che sognano il terremoto e se il giorno dopo o i giorni seguenti sanno di un terremoto in Perù, pensano di aver avuto un sogno premonitore. Non funziona così l’inconscio. I sogni premonitori ( a cui io credo) sono piuttosto rari e sono finalizzati, cioè hanno uno scopo. Siamo tutti collegati all’inconscio collettivo e quindi possiamo percepire cose che vanno al di là dello spazio-tempo se c’è un senso ( es. persone che avvertono la morte di un loro caro lontano), secondo me non è quello che è accaduto nel tuo sogno che invece porta tracce evidenti di una situazione molto personale che può essere destabilizzante. Ma dal momento che non mi ritengo portatrice di verità, se ti fa piacere pensare di aver avuto un sogno premonitore non c’è nulla di male in questo. 🙂 Un caro saluto marni
Va bene, grazie per il chiarimento
Ciao Marni, leggo sempre le tue interpretazioni dei sogni e stamani cercavo qualcosa sul sogno di stanotte. Ero fuori forse in vacanza o per lavoro e alloggiavo in un palazzo antico. Il proprietario mi accompagnava alla mia stanza e mostrava un interesse nei miei confronti. A un certo punto mi ha preso per mano e portato insieme a un’altra ragazza in un sotterraneo del palazzo. Quando siamo arrivati in una specie di stanza piena di vecchi oggetti e quasi senza pavimento è iniziato un terremoto lungo e violento, ma noi per fortuna eravamo al riparo. Quando è finito sono risalita ma c’erano pochi danni anche se gli altri ospiti che erano rimasti sopra erano parecchio sconvolti. Mi sono svegliata ancora un po’ incredula e agitata. Può avere a che fare con la mia vita sentimentale? Sono single ma vorrei avere una relazione. Grazie mille!
Buongiorno Pachi, è un sogno molto bello ed interessante. Devi pensare a questo palazzo antico come alle caratteristiche della tua personalità. Forse ci sono valori fondamentali su cui si fonda e che per te sono “preziosi” ed importanti. Anche il proprietario del palazzo è un aspetto di te che ha un’energia maschile, questo significa che al bisogno tu sei guidata da determinazione e capacità di seguire i tuoi obiettivi. Il fatto che l’uomo ti conduca con l’altra ragazza ( altro aspetto della tua dinamica psichica) nel sotterraneo del palazzo indica il bisogno, in questi momento, di andare più a fondo dentro di te, di affrontare ciò che avviene a livello inconscio, cercando di conoscerti entrando in contatto con la stanza piena di vecchi oggetti ( il tuo passato) e quasi priva di pavimento ( un’immagine molto interessante e da esplorare meglio in quanto è probabilmente metafora di una mancanza di sicurezza in qualche ambito). Il terremoto che scuote tutto rappresenta forse una destabilizzazione legata a qualcosa che può essere accaduto, oppure a qualche tua esigenza interna che presuppone il bisogno di cambiare qualcosa nella tua realtà. Tornare ai piani superiori e vedere pochi danni ti fa capire che il cambiamento deve essere soprattutto interiore. E’ chiaro che tutto ciò può incidere anche sulla tua vita sentimentale. Un caro saluto BUON ANNO e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, gentilissima. Rifletterò sugli spunti che mi hai dato.
P.s. ho messo il like, scusa, non lo avevo visto prima! 🙂
Ciao Marni, stanotte ho sognato il terremoto. Ricordo nitidamente di non essere stata a casa mia o comunque in un luogo familiare. Ricordo anche queste tre scosse, non molto forti, ma nulla cadeva o comunque non c’erano effetti causati da queste tre scosse. Non ero sola in quella casa ma con altre persone che però non conoscevo e che non mi ricordano nessuno. Buona giornata.
Buongiorno Nancy, il terremoto nei sogni allude sempre a qualcosa di destabilizzante che più essere più o meno forte, nel senso che può essere distruttivo oppure essere solo un segnale. E distruttività o segnale indicano sempre qualcosa che deve o sta cambiando. Quindi devi riflettere sugli aspetti di te e della tua vita in cui più forte emerge questa esigenza di cambiare qualcosa. Il fatto che le scosse non siano molto forti e niente cada, fa pensare che questo terremoto del tuo sogno non si associ a qualcosa di immediato o di irrinunciabile, ma che sia qualcosa che ti lascia tutto il tempo per ritrovare un nuovo equilibrio.E anche il numero 3 delle scosse può indicare qualcosa di importante e darti una direzione in cui guardare, perchè 3 è un simbolo di novità e di creatività come puoi leggere in questo articolo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni…effettivamente c’è un qualcosa che sto cercando di cambiare ma ci sto tergiversando un pò su perché in realtà ci tengo, può essere che il sogno che ho fatto mi fa capire che è arrivato il momento del cambiamento? Grazie ancora.
SAlve Nancy, come puoi immaginare non conoscendoti e non sapendo nulla di quello che vivi, non posso darti delle sicurezze ma, come ti ho detto, il terremoto è legato a qualcosa che “traballa”, e se qualcosa traballa, vuol dire che non è più stabile, e se qualcosa non è più stabile vuol dire che forse bisogna far qualcosa. Buona serata marni
Ciao Marni,
stanotte ho sognato che ero in casa con i miei genitori ed all’improvviso sentivamo una scossa forte di terremoto di tipo ondulatorio: i mobili si spostavano da una parte all’altra della stanza (forse la cucina). La cosa più strana era che invece di avere paura, sorridevamo divertiti dall’oscillazione delle cose, come se fosse stato uno scherzo. Che ne pensi? Grazie mille per le tue parole. A presto, Viola
Buongiorno viola come sai il terremoto nei sogni è la rappresentazione di una destabilizzazione che può precedere un reale cambiamento.Ed il cambiamento non è detto per forza che sia sconvolgente o pauroso, può essere anche qualcosa di “ondulatorio” ( cioè non repentino o sconvolgente, ma legato a fasi di vita, o forse anche ricercato). Qui siete in cucina e quindi c’è qualcosa che ti riguarda e che è legato alla famiglia e ala rapporto con i tuoi. I mobili che si spostano da una parte all’altra fanno pensare a sicurezze o tue convinzioni che non sono più così salde, che cambiano direzione. mentre il divertimento che manifestate di fronte a questa oscillazione io lo trovo positivo e incoraggiante, fa emergere una certa indulgenza ed accettazione delle insicurezze che sono presenti dentro di noi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni. Ieri notte ho sognato di essere a casa dei miei, ho percepito il terremoto, ero abbastanza tranquillo, mio padre mi suggeriva di stare fermo, ma ho preferito affacciarmi dal balcone insieme a mio fratello, mentre il palazzo oscilla sempre più, sono caduto dalla finestra insieme a mio fratello. Mi accorgo che il palazzo era all’inpiedi e salvo, mia madre e mia sorella mi avevano lanciato alcune pietre a mó di rimprovero ed io mi ritrovo seduto a parlare con mio fratello sotto al palazzo riflettendo dispiaciuti sull’accaduto.
Grazie come sempre per l’attenzione.
Giulio
Buongiorno Giulio, devi riflettere su qualcosa di altrettanto destabilizzante nella tua realtà, qualcosa che può avere colpito anche la tranquillità familiare e che tu non hai accettato o affrontato come gli altri. Affacciarsi al balcone con tuo fratello significa infatti rifiutarsi di stare nella posizione comune e protetta. Cadere dal balcone e poi sentirsi dispiaciuti per la riprovazione di tua madre e tua sorella ( lanciare pietre signifca che in qualche modo ti hanno rimproverato o detto qualcosa di sgradevole) indica le conseguenze del tuo dissociarti dalle scelte familiari. Non riesco a dirti a cosa si riferisca questo sogno potrebbe essere anche il problema dell’epidemia, ma preferisco sia tua rifletterci e trovare i collegamenti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, gentilissima come sempre. Si, in parte credo che sia collegato agli episodi del coronavirus, nel senso che ho litigato con una persona in questi giorni a causa del fatto di essere stato insensibile con lei in questo contesto.
Si, non vivo e non ho vissuto con angoscia questi giorni, per quanto riconosca la drammaticità, e non comprendo fino in fondo chi mi sta accanto e la vive diversamente nel caso non fosse oggettivamente in difficoltà.
Questo mi ha creato un problema.
Grazie ancora per l’attenzione e buona giornata.
Grazie del feedback Giulio, avevo immaginato una cosa simile. ciao buona serata marni
Salve sono marco ho 44 anni…due giorni fa ho sognato un terremoto in casa dei miei genitori, una scossa tremenda che è durata parecchio tempo, senza arrestarsi. IO di getto ho prima protetto mia madre mettendomi sopra di lei, per paura che qualcosa gli crollasse sopra, poi ho portato fuori sia lei , che la mia ragazza. mentre gli uomini (mio padre e mio fratello) sono usciti da se. Dopo sono rientrato dentro casa per cercare se vi erano altre persone, e dicevo : Se ce qualcuno faccia un urlo.
Dopo mi sono svegliato, all’inizio non ho nemmeno ricordato, poi durante il giorno questo sogno si è fatto spazio, fino a farmi pensare tantissimo
SAlve Marco, se hai letto l’articolo avrai capito che il terremoto è il simbolo di uno sconvolgimento repentino e profondo della propria realtà. Questa scossa tremenda che non si arresta e che ti porta a proteggere tua madre e la tua ragazza è qualcosa che è accaduto o che sta accadendo nella vostra vita familiare. Quindi devi riflettere su quello che può essere destabilizzante per te per i tuoi e per la tua tranquillità. Può essere un problema dovuto all’attuale situazione che tutti stiamo vivendo? Può essere un problema finanziario o di altro genere? Il fatto che tutto si svolga nella casa dei tuoi genitori fa pensare che sia qualcosa che vi coinvolga come famiglia. Se pensi che questo sogno sia condizionato dall’emergenza coronavirus, fammelo sapere che sposto il tuo sogno nell’articolo in cui raccolgo gli altri legati a questo tema. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marmi è grazie della risposta. Credo che sia collegato al lavoro, che è un pensiero abbastanza assillante, non tanto per gravita economica ma piuttosto come rifugio dove proiettare sicurezze, insicurezze e istinti competitivi. Un caro saluto a lei.
Ciao sono Daniela, questa notte ho sognato un forte terremoto ,ero a casa e tutto improvvisamente ha incominciato a tremare…ho dato l’allarme gridando “il terremoto,aiuto ,il terremoto!!!”mi appare mia mamma (morta un anno fa)che invece di tranquillizzarmi mi dice qualcosa che purtroppo non ricordo bene,ma era una cosa come: “beh perché urli o ti lamenti …infondo non è successo niente”(infatti la casa aveva resistito) guardo mia mamma che se ne va e ci rimango male …poi mi sono svegliata molto turbata.
Buongiorno Daniela, penso che il tuo sogno rifletta il grande turbamento per la situazione destabilizzante che stai/stiamo vivendo , qualcosa che sembra scuotere tutte le tue certezze e che forse in alcuni momenti ti provoca veramente una sensazione di allarme. Mentre la mamma defunta che ti appare e che sdrammatizza portandoti a riflettere sul fatto che in fondo riesci a resistere e la tua realtà altrettanto, penso sia l’espressione di una parte di te che vuole tranquillizzarti mostrandoti i dati oggettivi che ti riguardano. Quindi questa madre così spiccia è il modo usato dal tuo inconscio per scuoterti dalla paura o dalla disperazione e portarti forse ad affrontare le cose volta per volta senza cedere al pessimismo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps. posso lasciar eil sogno qui o spostarlo fra i sogni da coronavirus, dimmi tu cosa preferisci
Ciao Marni,
da alcuni giorni sogno sempre il terremoto. Stanotte ho sognato che il terremoto aveva distrutto la mia casa. Io mi ritrovavo su una roccia con 2 cuscini da letto. La cosa curiosa nel sogno era che ero sollevata di aver salvato dalla distruzione della casa i 2 cuscini e di averlo con me. Che può significare? Grazie mille come sempre.
ciao cara, come sai il terremoto è il simbolo di uno sconvolgimento (interno o esterno) quindi devi riflettere prima di tutto su quello che ti sta capitando ( o che temi possa succedere). Un terremoto che distrugge la tua casa fa pensare ad un cambiamento nella tua personalità o ad una fase di passaggio che stai vivendo, ma il fatto che tu trovi su una roccia mette in evidenza una grande forza interiore ( una solida base dentro di te) mentre i cuscini da letto che sei sollevata di aver hai salvato, possono alludere alla “comodità” in genere, alla capacità di rendere soffice e piacevole ciò che stai facendo e la situazione da vivere. Quindi sono una bella risorsa a cui riesci ad accedere nonostante le difficoltà.;-) Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Ciao Marni, piacere di fare la tua conoscenza. Stanotte ho fatto un sogno particolare, diverso dagli altri sogni per così dire ‘normali’.
Ero a casa dei miei genitori, ricordo la presenza di mia madre e mio figlio piccolo (in famiglia ho anche padre, fratello, marito ma non li ricordo nel sogno). Ad un certo punto si scatena un violentissimo terremoto, mi affaccio e vedo dalle finestra la casa del vicino iniziare ad oscillare violentemente per poi schiantarsi contro la nostra. In un attimo sposto gli occhi verso l’interno e vedo mio figlio nella traiettoria dello scontro con la casa accanto, a quel punto prontamente mia madre interviene, riesce ad afferrarlo e me lo porge. A quel punto, a terremoto finito, inizio a vagare per casa con mio figlio in braccio per cercare di prendere più oggetti possibili per lui (scarpine, giacchini pesanti, felpe), consapevoli che non saremmo potuti rientrare in casa per molto tempo dato che era stata pesantemente danneggiata.
Aggiungo che in questo periodo sto attraversando alcuni grossi problemi familiari legati alla depressione di mio fratello, che stiamo fronteggiando non senza difficoltà. Anche mia madre è molto provata dalla situazione.
E’ evidente un legame tra il sogno e le vicissitudini familiari, tu cosa ne pensi? Grazie se mi risponderai 🙂
SAlve Maria confermo quello che hai intuito, cioè il legame con quello che stai vivendo in famiglia. D’altra parte se hai letto l’articolo avrai capito che il terremoto è il simbolo di uno sconvolgimento, una destabilizzazione che può essere interiore ( come un cambiamento o una fase di passaggio) oppure esteriore, indicando reali cambiamenti e difficoltà. Qui tutto si svolge in casa quindi ad essere colpita è la tua attuale famiglia, mentre la preoccupazione tua e di tua madre va al tuo bambino cioè a fare in modo che qualunque conseguenza derivi dalla depressione di tuo fratello, non vada a influire sul piccolo. Anche perchè le cose che cerchi nel sogno , cioè i suoi indumenti sono un simbolo di protezione e di cura. Quindi il sogno a mio avviso più che evidenziare una situazione che già conosci, ti presenta ciò che potrebbe succedere, cioè una casa pesantemente danneggiata ed in cui è impossibile rientrare, cioè una situazione invivibile in cui tu sei costretta a proteggere tuo figlio. Quindi il sogno mostra i timori di una parte di te più o meno conscia. tieni presente che tuo figlio nei sogni può indicare anche la parte di te più fragile e sensibile che ugualmente soffre di questa situazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, questa notte ho sognato di essere in un sotterraneo di una specie di stadio con un gruppo di classe e con dei professori .Dovevamo seguire una strada dopo di che ci siamo ritrovati in una specie di giardino buio e sentivo la presenza di un mostro da cui noi dovevamo scappare altrimenti venivamo divorati . Io camminavo in silenzio e cercavo una via d’uscita . Ad un tratto vidi gli occhi del mostro .. Rossi infuocati .. il mostro era uguale a Ryuk ,un personaggio di un fumetto Death Note .. e preciso che non leggo fumetti. Io da lì mi abbassai coprendomi la testa .. dopo di che sparì . Sbucó la mia amica da un punto del giardino e mi disse di aver fatto l’amore con un ragazzo per la prima volta . Io rimasi sorpresa perché è più piccola di me ed è minorenne . Poi il sogno finisce con la mia fuga e quindi l’uscita dal giardino oscuro .. ma persi molti amici . Un saluto:)
Salve jessica ti devo chiedere di spostare il tuo sogno sotto il simbolo giusto ( esempio il Mostro) visto che in questo tuo racconto non compare il terremoto. Per trovare i simboli puoi usare il motore di ricerca interno oppure il dizionario dei sogni ( e questo vale anche per l’altro sogno che hai postato che puoi inserire nell’articolo sulla tartaruga) . Aspetto che tu sposti per darti una risposta ( ricorda anche che la regola è non più di un sogno al giorno). A presto marni
Ciao sono Veronica ho sognato un forte terremoto , il mio compagno con cui sono in forte crisi era presente , alle prime scosse su questo alto palazzo che nn conosco ,io lo convincevo a scendere le scale ma lui prima di farlo si rifiutava . Poi ci ritroviamo giù che era tutto passato e una volta seduti ad un tavolo tiro fuori un mazzetto di soldi arrotolati che erano suoi caduti in una bevanda quindi baganti ma che stentavo a ridargli poi se ne è accorto e ho detto.ecco questi sono i tuoi . Io mi son sentita felice di averlo messo in salvo anche se un po’ turbata perché durante il passo che ha messo per uscire dal palazzo i suoi piedi sono finiti nudi in una pozzanghera di acqua sporca .Che vuol dire ?
Salve veronika, la prima parte del tuo sogno è molto chiara e non ha bisogno di alcuna spiegazione visto che tu stessa parli di una forte crisi con il tuo compagno. Il terremoto è infatti un simbolo di sconvolgimenti e di cambiamenti interni o esterni. Cercare di convincere il tuo compagno a scendere le scale significa cercare di portarlo a fare un lavoro di introspezione e di riflessione su di voi ( forse per ricercare un rimedio) che lui rifiuta. Nella seconda parte del sogno gli restituisci un mazzetto di soldi arrotolati e bagnati ( anche se non avresti voluto) e questo può essere simbolo del tuo lasciar andare le tue proiezioni su di lui, i sentimenti, le speranze, i sogni e un dividere le energie che prima erano unite nel far fronte comune. L’ultima scena in cui sei turbata perchè i suoi piedi nudi sono finiti in una pozzanghera di acqua sporca, è significativa e fa pensare che una parte di te lo abbia visto per quello che veramente è, che ne abbia scorto le vulnerabilità e la pozzanghera di acqua sporca può alludere a momenti di difficoltà, tristezza, emozioni pesanti e malessere che forse ambedue avete provato ma che forse lui ha accusato più di te ( o ch etu percepisci in questo modo). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, mi chiamo Giorgio. Stanotte ho sognato un terremoto. In realta’ non era un terremoto catastrofico, mi trovavo dentro una casa di campagna che 10 anni fa era di mia proprieta’ e che poi ho venduto e improvvisamente ho sentito tremare tutto, sono uscito e alzando gli occhi al cielo ho visto i palazzi che oscillavano un po ma senza crolli delle strutture. Secondo Te che significato puo avere tutto cio? Grazie per l’attenzione
Buongiorno Giorgio, questo sogno sembra riportare al passato ed ai cambiamenti di allora. Il terremoto infatti allude ai cambiamenti repentini che sono fuori dal nostro controllo. Perchè il tuo inconscio ti presenti un’immagine di destabilizzazione ( certezze, situazioni , relazioni) relativa al passato non riesco a dirtelo, ma molto probabilmente ci sono cose ADESSO, nel tuo presente che, come allora, forse stanno “oscillando” e di cui ancora non ti sei reso conto. forse devi riflettere su quello che adesso si sta preparando a cambiare intorno a te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
stanotte ho sognato un terremoto in casa (diversa dalla mia però). Mi trovavo in una piccola stanza di passaggio, quindi vuota, ed ero con mia madre (defunta da 16 anni). Lei si mette sotto l’arcata della porta e mi chiede se secondo me è un punto sicuro e io penso di sì, è un punto sicuro. Io invece mi accovaccio vicino alla finestra perché non vi è altro riparo ma dentro di me penso che forse non è tanto sicuro e mi domando se mi salverò. In fondo penso che il posto sicuro di mia madre spettava a me visto che lei è già morta e che comunque non poteva più salvarsi. Nel sogno non sono molto agitata forse più perplessa e arresa all’evidenza della mancanza di sicurezza.
Aggiungo di essere in attesa di una visita di controllo dopo l’eliminazione di un tumore circa 9 mesi fa.
Grazie
Maria
Buongiorno Maria, hai fatto bene a dirmi quello che stai vivendo perché così mi aiuti ad individuare l’area della vita a cui si collega il sogno. E’ evidente che la “mancanza di sicurezza” che senti alla fine del sogno è la stessa che avverti nella tua realtà ed il terremoto è quello che della malattia che destabilizza la vita. Tutti i simboli di questo sogno, visti nell’ottica di quello che mi hai detto, acquistano un significato chiaro. La stanza di passaggio in cui ti trovi allude alla fase che stai vivendo, vuota di ogni altra interesse che non sia quello prioritario della salute. La mamma defunta che ti accompagna, oltre ad essere sempre un simbolo di sostengo e di conforto, può indicare sia la parte di te “madre” ( cioè la parte che si occupa dei figli se nei hai, ma anche se non ne hai, la parte che ama, che sa dare agli altri, che sa sacrificarsi) che tu metti al sicuro, a cui riservi uno spazio privilegiato nel sogno. Questo significa che tieni molto a questa parte di te, che la salvaguardi, che la mantieni e le dai valore anche di fronte all’insicurezza e alla paura che senti a volte. Ma la figura della madre, in questo sogno rimanda anche all’idea della morte che è sempre in agguato dentro di te e al senso di “ingiustizia” per il tuo trovarti in una situazione così incerta. In bocca al lupo per l’esame e un augurio di salute e guarigione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
GRAZIE
Buongiorno Marni,
stanotte ho fatto un sogno che mi ha turbata.
Io ed i mie parenti (non ne riconoscevo ma sentivo che lo erano) eravamo a pranzo in una villa (di cui avevo percezione solo della sala da pranzo) per festeggiare un anniversario di matrimonio (mi sembra dei miei nonni, che proprio una settimana fa hanno festeggiato 70 anni di matrimonio assieme e, proprio in quell’occasione, mio nonno si è sentito male ed è stato portato in ospedale). Improvvisamente, fuori in giardino, compaiono delle ragazze che parlavano inglese, mandate da me da una vecchia compagna di classe delle medie. Queste sarebbero rimaste a dormire a casa mia (un autoinvito); io provavo a parlare loro in inglese, ma queste mi ignoravano e continuavano a ridere e parlare, la mia voce non le sovrastava. Sono rientrata ed ho comunicato la notizia a mia madre, che era presente al pranzo, che mi ha rimprovverato (come spesso accade), di cominicarle delle decisioni solo quando ormai sono state prese, senza interpellarla. Improvvisamente dentro la sala tutto si muove, so che è un terremoto; mio padre ed alte persone si posizionano lungo una parete non portante e proprio sopra la sua testa è appesa un grandissimo affresco con una madonna che inizia a sgretolarsi, ma non fa danni. Io fugo da lì perchè sapevo che non era un muro portante; fin dall’inizio volevo mettermi sotto il tavolo (fatto di legno massicio, certa che mi avrebbe riparata, ma vedendo tutti posizionarsi lungo questa parete non mi ha resa sicura e quindi ho seguito la “massa”). Prima di andare sotto al tavolo ho preso il telefono, c’era il padre del mio attuale ragazzo che mi ha chiamata per rasserenarmi; io in alcrime ho chiesto dove fosse il mio ragazzo, nonchè suo figlio, perchè non era con me e se stava bene.. ma non ricordo cosa mi avesse detto. Il terremoto, comunque, non ha riportato danni meno che per quell’affresco di cui accennavo che leggermente si è eroso. È come se tutti fossimo esageratamente preccupati. Sto vivendo un periodo della mia vita in cui non mi sono felice sul lavoro e questo mi turba molto e mi condiziona anche altri aspetti della vita. Ho capito di aver studiato e di fare un lavoro che non centrano nulla con me e sto ricercando ossessivamente un nuovo lavoro, senza però grandi risultati. Sento che la mia vocazione sarebbe un’altra, fare la maestra, ma ho 30 anni ed un mutuo sulle spalle e l’idea di fare 5 anni ancora di studi, un tirocinio (quindi dovrei lasciare il mio lavoro) con l’incertezza di avere un posto fisso mi fa desistere. Non so se possa centrare qualcosa questa mia situazione con questo sogno.. però ultimamente faccio parecchi sogni che mi destabilizzano. Grazie mille per il tempo che vorrai dedicarmi.
Elisa
Buongiorno Elisa, certo che che la tua situazione centra con il sogno, così come centra il fatto che tuo nonno si sia sentito male , perchè tutto ciò concorre a prospettarti una situazione di precarietà, di sicurezze che si stanno sgretolando come il grandissimo affresco con la madonna che dopo il terremoto si è “eroso”. Questo è il punto centrale del sogno legato appunto a qualcosa che è cambiato dentro di te che non ha più l’armonia e la stabilità del passato. Anche il terremo del tuo sogno mette in luce un turbamento interiore da cui però ti confronti in modo improprio, “seguendo la massa” ( facendo forse cose che ti vengono suggerite e non seguendo quello che senti intimamente). Anche il fatto che il tuo ragazzo sia assente fa pensare ad una certa tua solitudine interiore per quello che riguarda questo argomento, mentre tu avresti bisogno di sentirti più protetta e supportata. Interessante l’immagine delle ragazze inglesi che si sono auto-invitate a casa tua che chiacchierano e ridono e che ti ignorano. Io penso che rappresentino parti di te spensierate, ma “straniere “( cioè lontane dalla coscienza). Come sarebbe la tua vita se tu dessi voce a queste parti meno inquadrate? Se tu seguissi aspetti femminili diversi? E’ un sogno complesso, come è complessa la tua situazione. dovresti cercare di conoscere le parti di te che sono coinvolte, quelle che vogliono cambiare, quelle che invece sono attaccate alle sicurezze acquisite. Solo così riuscirai e a fare la scelta giusta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni, ti ringrazio tantisismo per la lettura! Penso sia proprio come dici.. cercherò di andare a fondo e seguire il tuo consiglio! Grazie mille
Buonasera Marni stanotte ho sognato ciò che sembrava l’!apocalisse te lo scrivo qui sotto tuo consiglio sulla tua pagina Facebook ..Ho sognato che uscivo da una casa che in realtà non conosco ma che doveva essere la casa dove vivevo con i miei genitori ormai morti. Cmq in casa appunto resta mia mamma che non c è più,mentre io esco senza cellulare..vedo il cielo che si fa di un dolore plumbeo le strade erano allagate e sotto i miei piedi l’asfalto si apre in due ..io terrorizzata aggrappandomi a un albero invoco l aiuto di Dio mentre penso che mia mamma è in casa da sola senza che io possa aiutarla è nemmeno telefonare e questa cosa mi angoscia molto! Poi ad un certo punto guardo al cielo e vedo che il sole si trasforma in un astronave dove di colpo atterra ed esce un alieno che sembrava ostile a me e al umanità..perché cmq c era qualche persona che vedevo nel sogno ma che non conosco nella realtà..Perdonami se mi sono dilungata spero mi potrai chiarire un po’ il.signigicato.Ti ringrazio infinitamente buona serata
Ciao Natascia,ma questo sogno come tutti i sogni di apocalisse o di grandi sconvolgimenti naturali può segnalare un momento di passaggio da una fase all’altra della vita. Oppure la fine di un certo tipo di vita. Una fase che forse provoca uno sconvolgimento totale (un cambiamento radicale). I simboli che appaiono nel sogno: il cielo plumbeo ( tristezza, problemi),le strade allagate ( emozioni), l’asfalto che si apre in due ( sicurezze perdute) sono ulteriori segnali di un cambiamento è pesante che non avviene in modo naturale e semplice ma a prezzo di grandi ansie e paure. Il tuo aggrapparti a questo albero invocando l’aiuto di Dio fa pensare al tuo bisogno di un sostegno concreto, ma anche di un aiuto risolutore e di una protezione. Pensare a tua madre sola in casa senza che tu possa aiutarla può indicare le TUE angosce materne ( se hai figli), se non hai figli invece può rappresentare la fine di un rapporto di tipo materno ( in cui era presente un’energia materna in cui uno dei due dava e l’altro riceveva). Il sole che si trasforma in astronave da cui esce un alieno ostile a te e all’umanità, a me sembra un’immagine collegata a qualcosa di oggettivo, a qualcosa o qualcuno che si è rivelato ostile ( il sole è un simbolo maschile, quindi potrebbe essere un uomo a te vicino che ora senti diverso che senti “alieno, che senti ostile. E’ un sogno difficile quindi prendi tutto con le molle perchè per dirti qualcosa di più preciso dovrei sapere altro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marnie incredibile mi rispecchia tutto il sole che come dici tu rappresenta il maschile potrebbe essere mio marito..Ti volevo chiedere solo una cosa ma la fase di cambiamento è in previsione? Perché per ora tutto uguale..a parte la fine di una storia in cui ho capito alla fine che amavo solo io..Bravissima cmq stupefacente cosa si nasconde dietro un simbolo del sogno un abbraccio.
Buongiorno Natascia, mentre analizzavo il tuo sogno ho pensato anche alla una separazione da un uomo ( marito o altro ) ma non l’ho scritto perchè non voglio condizionare e rischiare di dire cose azzardate e inesatte. Ciao un abbraccio a te marni
Ciao Marni sei bravissima!!Ma visto che questa storia e già finita 5 mesi fa’ il cambiamento che tu vedi potrebbe essere la separazione con mio marito? Un abbraccio
Cara, io non ti conosco per cui non posso sapere se la separazione è da tuo marito o da altri, questo devi dedurlo tu..io ho pensato ad una separazione e se con tuo marito c’è questa cosa in atto, il sogno allude a questo oppure al desiderio ( o al timore ) di una parte di te. ciao marni
Ciao, ho sognato che mi trovavo all’ interno di un grattacielo, all’ultimo piano ed ero con i miei due bambini uno dei quali stava dormendo. Ad un certo punto sentivo delle forti scosse di terremoto e senza pensarci due volte ho preso mio figlio perché l’altro stava dormendo e più veloce che potevo l’ho portato in salvo. Sono rientrata nel grattacielo e per andare all’ultimo piano per salvare mia figlia mi sono trovata a dover salire tantissime scale, nel frattempo attorno a me crollavano le scale e i pavimenti ma io più forte sono riuscita a prenderla in braccio e anche se attorno a me vedevo la disperazione della gente sentivo le urla ringhiere che oscillavano sono andata avanti come una macchina da guerra. Sentivo che ero forte. Dopo che siamo usciti il palazzo è crollato.
Buongiorno Vincenza se hai letto l’articolo avrai capito che il terremoto riflette uno sconvolgimento interno o esterno, questo significa che può indicare qualcosa che succede dentro di te e che influisce sulla tua realtà e quella dei tuoi cari, oppure qualcosa intorno a te che cambia repentinamente. Il fatto che tu ti trovi all’ultimo piano di un grattacielo fa pensare che ci sia un ambito della tua vita in cui ha raggiunto posizioni elevate ( metaforicamente), può essere un percorso spirituale o evolutivo che ti portano lontana dalle espressioni della vita più elementari e materiali,oppure riflessioni e un uso esasperato del pensiero, oppure successo nel lavoro e uno status sociale e finanziario invidiabile. Il terremoto è un simbolo di crisi , tutte le sicurezze crollano, tutto cambia e in questa situazione tu pensi a mettere in salvo i tuoi figli e riesci a farlo, senti di essere forte. Questi figli oltre che i tuoi figli reali possono alludere anche ai tuoi progetti o a cose già avviate ( obiettivi, desideri) che vuoi difendere e preservare da ciò che sta accadendo. Devi riflettere su quello che sta accadendo e sulla forza che ti è necessaria per affrontarlo perchè è possibile anche che il sogno compensi con queste immagini di forza una tua fragilità nella realtà . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao!
Sono una ragazza di 20 anni, napoletana, e volevo raccontarti il mio sogno, in quanto non riesco a trovare similitudini con quelli di altre persone. Ho sognato di essere a casa con mia madre, in una normale mattinata durante la quale non avevo lavoro. Ricordo nitidamente di essere seduta su una sedia vicino alla porta principale e di star parlando con lei mentre faceva delle normali pulizie. Quando improvvisamente vengo interrotta da forti vibrazioni, vedevo tutto muoversi, ma nulla cadere o distruggersi. Allora mi alzo e faccio per scappare e ci riesco dopo tanti tentativi addirittura abbassando la maniglia dell’ingresso con i denti, poiché le braccia erano come bloccate da una forza sconosciuta. Aperto l’uscio, inizio a correre fino a quando non mi imbatto in mia cugina e mia zia, nostre vicine di casa, che mi domandano perché stessi scappando. E io ovviamente spiego loro del terremoto, ma loro ribadiscono che non è avvenuto alcun terremoto. Nello stesso istante, veniamo raggiunte da mia madre che mi aveva corso dietro poiché, a sua detta, ero scappata improvvisamente senza alcuna motivazione. Inizio a descrivere loro il terremoto forte, le sensazioni, la paura e il panico e loro continuano a negare l’avvenuta di un simile terremoto, indicandomi come fosse tutto effettivamente al proprio posto e nulla fosse andato distrutto, come avevo già io notato durante la scossa. Cosa può significare? È tutto il giorno che mi sento confusa e un po’ scombussolata a causa di questo sogno e vorrei capirci qualcosa. Grazie mille se risponderai! ❤️
Salve rossella, se hai letto l’articolo avrai capito che il terremoto nei sogni è il simbolo di sconvolgimenti esterni ed interni alla persona. Nel tuo caso questo terremoto che viene avvertito solo da te fa pensare che sia una cosa che ti riguarda intimamente, legata forse alla tua crescita e al passaggio da una fase all’altra della tua vita. I 20 anni segnano questo passaggio che chiude definitivamente l’adolescenza e catapulta in una fase di giovinezza più responsabile, dove si cominciano a fare le prime scelte di scuola o lavoro e a volte ci si allontana dalla famiglia. A questo si aggiungono le relazioni di amore o di amicizia che crescono e si trasformano con noi. Tutto questo può essere destabilizzante come un vero terremoto. Quindi il sogno indica che sei tu che stai cambiando , le sicurezze che hai avuto fino a questo momento stanno cambiando , il tuo mondo interiore sta cambiando 8 come è giusto che sia). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, oggi pomeriggio ho fatto un sogno che mi ha molto scossa e allo stesso tempo incuriosita. In questo sogno eravamo io e mio fratello( nella realtà, il nostro rapporto è completamente cambiato da circa 1 anno, ma 2 mesi fa c’è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, infatti non ci vediamo e sentiamo più).
Ritornando al sogno, eravamo io e lui al mare ed intorno a noi c’erano 4 case: 2 si trovavano proprio dentro il mare e 2 nella spiaggia.
Ad un tratto vediamo il mare molto agitato, e sentiamo il terremoto. Le case volano via, pezzi di marmo arrivano solo addosso a me, io cerco di scansarmi, mentre lui era fermo li che guardava. Cosa vuol dire questo sogno? Grazie mille Marni.
SAlve Chicca è evidente che il sogno riflette il vostro conflitto. Essere al mare con due case in acqua e due sulla sabbia ( il due è un simbolo di contrasti e divisioni) mostra una situazione di partenza già compromessa: ambedue queste case ( forse simbolo delle vostre personalità o dei vostri interessi) non sono edificate nell’ambiente più opportuno ( acqua e sabbia) questo significa che il terreno su cui si fonda il vostro rapporto non è solido e non è comune ( come se non ci fossero valori e ricordi che vi uniscono). Il terremoto che segue è il simbolo di qualcosa di profondamente destabilizzante ( forse la goccia che ha fatto traboccare il vaso di cui parli) che vi ha diviso ( le case volano via, cioè il vostro labile legame si distrugge). I pezzi di marmo che arrivano solo addosso a te fanno pensare che dentro di te ci sia una parte profondamente offesa ferita e che si ritiene la sola vittima della situazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
le vorrei raccontare del sogno che ho fatto stanotte. In pratica ho sognato di essere nella vecchia casa dei mie zii, quella nella quale abitarono fino al 2005.
C’era mia zia (che è ancora viva), mio zio morto nel 2012 e mia zia morta un mese fa (sono fratelli e mai stati sposati). Eravamo nella camera da letto delle due zie, quando a un certo punto avviene un terremoto. L’armadio cade in avanti e nel rovesciarsi fa cadere tutti i vestiti; io ero spaventato, loro no.
Poi esco in corridoio, ritorno e l’armadio era tornato al suo posto e i vestiti dentro di esso. Questo mi sembrava strano, ma pensai che era tano meglio così.
A un certo punto sento la porta che si apre e una voce di una persona che si lamentava di qualcosa. Dopo pochi secondi entrano mio fratello e un idraulico che doveva lavorare. Mio fratello mi dice che si stava lamentando con un collega.
Poi non ricordo altro.
Colgo l’occasione per ringraziarla di tutti i consigli e aiuti che ci dà tramite il suo sito.
Salve Emanuele, il tuo sogno fa pensare che qualcosa legato a questi zii ( forse la recente morte di una delle zie) abbia destabilizzato una parte di te. Infatti il terremoto che avviene mentre siete nella camera letto ( intimità e sicurezza) sembra indicare qualcosa che è accaduto che ha sconvolto la sicurezza e l’equilibrio familiare a te noto portando alla luce forse cose vecchie , forse vecchi modi di essere o ricordi con cui tu preferisci non avere a che fare. L’armadio che cade con i vestiti che ne escono è il simbolo delle cose passate e nascoste che sono venute e galla. L’armadio che ritorna al suo posto è il simbolo di un ritorno alla “normalità” che per te è rassicurante. L’ultima parte del sogno con tuo fratello che si lamenta e con l’idraulico è piuttosto enigmatica, sicuramente si collega a qualcosa che hai vissuto di oggettivo e di cui non riesco a dirti nulla. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Eravamo in mezzo al nulla …io il mio compagno e la mia bimba…ad un certo punto inizia a tremare tutto ed io non ho mai sentito un terremoto in vita mia…. era paralizzata dalla paura mi girava la testa ma mi sono fatta forza prendendo mia figlia e scappare …correvamo….in mezzo alla campagna qualche casa o ristorante sparso e sopra le nostre teste un ponte gigante! Ricomincia a tremare la terra sempre più forte ho pensato …stavolta è la fine…alziamo gli occhi e vediamo crollare tutto! macchine …cemento …tutto… piangevo non ce la facevo più sia io che il mio compagno con mia figlia cercavano sempre di scappare ma il terremoto sembrava che ce l avesse con me e iniziava a crollare pezzi nel sentiero e poi coccodrilli x bloccarci …E tremava tremava finché x la disperazione mi sono svegliata e sono venuta subito a cercare e tremo ancora ora … cosa può significare? Grazie in anticipo e scusi l ora…❤
Salve Giovanna, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno evitando anche le abbreviazioni da sms che mi scombinano il pannello di controllo. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Ho sognato un terremoto grande che correvo sopra le case per avvertire mia madre ho fatto in tempo di avvertire che guardando verso il cielo ho visto una casa immensa che mi ha caduto a dosso sentivo gli mattoni
Buongiorno Ana mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Spero che capirai e ti invito a ripostare il tuo sogno unendo le sensazioni che hai sentito nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Ciao Marni,ho sognato di stare in casa,con mia moglie mia figlia e mia zia,ed a un certo punto tutto iniziò a tremare,lampadari mobili,ma nessun danno,era sera,esco di fuori e c era mio nonno che gli ho detto dell’ accaduto e lui mi risponde non è successo niente,non ho sentito niente.
SAlve Filippo se hai letto l’articolo avrai capito che il terremoto allude ad un cambiamento o alla paura di questo. Il fatto che il tutto avvenga in casa con i tuoi familiari fa pensare che ci sia una parte di te che teme un cambiamento negli equilibri della famiglia o nelle sicurezze che tu sei in grado di assicurare. Il nonno che trovi fuori ( vivo? defunto?) è il simbolo delle radici, della stabilità e dell’unione familiare ed il fatto che ti rassicuri dicendo che non è successo nulla è una forma di rassicurazione interna che ha lo scopo di tranquillizzarti. Devi chiederti cosa temi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni! Le scrivo perché questa notte ho sognato di essere in una casa, che non riconosco come mia (la casa in cui sono nata e cresciuta) ma un’abitazione temporanea (attualmente vivo in affitto in un’altra città) e che percepivo una forte scossa di terremoto, la sensazione era proprio il movimento e la forza di gravità che mi trascinava e spingeva verso una parete della stanza in cui mi trovavo, una parete molto bianca. Alla seconda scossa, molto più forte della prima (a cui non avevo dato importanza, che non avevo consapevolizzato), decido di uscire dall’appartamento e sul pianerottolo, con sorpresa, trovo gli altri abitanti del condominio, a cui chiedo se hanno percepito ciò che è accaduto.
Ho letto il suo articolo, ma sono qui a chiederle un aiuto nell’interpretazione di questo sogno, perché o prima o dopo la scossa ho sognato una donna incinta, una donna che conosco e con la quale ho avuto un rapporto conflittuale (la sorella del mio ex ragazzo). Lei era tranquilla e serena, mi guardava consapevole che il nostro rapporto non è stato dei migliori, ma la sensazione che ho avuto è che fosse lì per comunicarmi il suo stato gravido, la sua pancia. Lei guardava la sua pancia e guardava me.
Spero che lei possa aiutarmi.
Grazie in anticipo!
FRANCESCA
SAlve Francesca non mi dici come ti sentivi nel sogno del terremoto e nemmeno come ti sentivi di fronte a questa donna incinta… è importante affinché io possa dirti qualcosa. A presto marni
Durante il terremoto provavo sorpresa e paura allo stesso tempo, non riuscivo a capire cosa stesse succedendo inizialmente.. dopo qualche istante ho consapevolizzato e sono scappata a cercare conferme di quanto accadesse fuori, sul pianerottolo. Quando ho visto la donna incinta, donna che conoscevo ma che non vedo da anni ormai, non ho provato sentimenti particolari, credo indifferenza… il suo grembo materno voleva dirmi qualcosa, i n quel momento ero “in ascolto” e mi sentivo tranquilla.
Grazie molte Marni! Scusa il ritardo!
Buona giornata!
Francesca
Salve Francesca, è passato un mese da quando mi hai spedito il sogno, come mai rispondi solo ora? Forse non ti è arrivata la notifica della mia risposta? Sono andata a ricercare il sogno ma mi chideo anche se abbi ancora un senso per te saperne qualcosa adesso… ti dico quello che posso. Il terremoto come avrai letto è il simbolo di uno sconvolgimento che può essere interiore o esteriore dovuto ad un cambiamento dentro di sé o ad un cambiamento delle proprie condizioni di vita. La donna incinta con cui hai avuto un rapporto conflittuale probabilmente rappresenta qualcun altro ( forse altra persona con cui hai rapporti altrettanto difficili) ed il fatto che sia gravida e tu abbia la sensazione che voglia mostrarti la pancia può sottolineare il bisogno di pensare al futuro ed alle conseguenze di quello che facciamo oppure al bisogno di pensare alle novità in arrivo piuttosto che al passato. Sembra un’immagine simbolica pacificatrice. E’ possibile che questa donna rappresenti anche una parte di te rinnegata che come conseguenza al terremoto ( cambiamento), ti invita a guardare avanti, ti mostra aspetti di creatività che ti appartengono. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho sognato di essere in auto quando ad un certo punto c’è stato un terremoto. Vedevo macigni enormi rotolare giù dal fianco della montagna e travolgere le auto. Io ero terrorizzato e non sapevo bene se fermarmi o provare a passare. Poi mi sono svegliato. Ho 40 anni e un incontro inatteso mi sta facendo mettere tutto in discussione.
Grazie buona giornata
Buongiorno Davide, ti sei già dato una risposta da solo, il tuo terremoto onirico è legato a qualcosa di inatteso che rischia di mettere in discussione anche ciò che stai facendo adesso e forse anche il ruolo che hai. Non sapere se fermarti o provare a passare rappresenta i tuoi reali dubbi legati a questo incontro: fermarti in tempo di fronte alle incognite che presenta, oppure rischiare e provare ad affrontare gli ostacoli. In bocca al lupo Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, stanotte ho sognato un piccolo terremoto sotto i miei piedi, ma era di piccolo grado senza nessun danno, cosa vuol dire? Grazie e buona giornata, e auguri di buone feste.
Buongiorno Paolo, se hai letto l’articolo avrai capito che il terremoto nei sogni è legato ad un cambiamento importante o ad una destabilizzazione. Dato che il tuo piccolo terremoto avviene sotto i tuoi piedi e non porta danni, possiamo pensare che questo sogno alluda ad un momento in cui ti sei sentito “mancare la terra sotto i piedi”, cioè ti sei sentito turbato, ti sei sentito scosso per qualcosa che è successo o che ti hanno detto. Oppure questo piccolo terremoto può anticipare o indicare il bisogno di un cambiamento più grande. un caro saluto tanti auguri per il nuovo anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Ho sognato che c’erano dei fantasmi in casa mia e che stavo preparando la valigia per tornare a fare un weekend a casa (io vivo all’estero da diversi anni). Non li vedevo ma li percepivo, muovevano le cose, soprattutto le tende.
All’improvviso mi ritrovo un quadro dipinto a mano, apparso così dal nulla.
Con me c’era una mia amica che mi stava aiutando, non ricordo chi però.
Lei non vedeva nulla muoversi, ero solo io.
All’improvviso Il sogno di sposta al piano inferiore della casa (in realtà nella casa attuale non ho due piani) e mentre ero sul divano sento tremare tutto. Chiedevo aiuto ma la voce non usciva.
La mia amica riappare, le dico del terremoto e lei mi dice “stai andando via di testa”.
Mi sono svegliato tutto sudato e molto agitato.
Come posso interpretarlo?
Buongiorno Cesare non so quanti anni hai ma questo sogno mi fa pensare ad una fase di passaggio importante della tua vita ma sopratutto al tuo” bisogno ” di renderti conto di un cambiamento che sta già avvenendo a livello profondo e di cui tu devi diventare consapevole. I fantasmi che percepisci sono gli aspetti “fantasma” dentro di te che cercano di arrivare alla consapevolezza forse come pensieri lievi e poco incisivi che non lasciano traccia. Aspetti di te ovvero aspetti della tu a personalità che forse vanno riconosciuti, a cui va data una voce ed uno spazio di espressione nella tua vita, parti che forse possono aiutarti a comporre un “disegno”, un quadro per il futuro, a dare una forma ai tuoi desideri. Spostarsi al piano inferiore della casa ( simbolo della personalità) significa accedere all’inconscio, ovvero fare un atto di introspezione, cercare una conoscenza di Sé. ed il terremoto equivale al cambiamento di cui forse hai bisogno o ad una destabilizzazione sentita in qualche ambito.L’amica che ti sta vicino nel sogno sembra esprimere un aspetto razionale e determinato o reali sue qualità. Un sogno di crescita e cambiamento. Un caro saluto auguri per il nuovo anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la tua completa risposta, credo che tu abbia centrato diversi punti chiave.
Un caro saluto e tanti auguri a te.
ciao marni . ieri sera o sognato di essere vittima di un terremoto ,quando e stato il terremoto o visto tutto chiuso e cercavo di uscire ma tutte le porte o finestre erano bloccati mi sono svegliato per la paura.
SAlve Luca se hai letto l’articolo avrai capito che il terremoto è il simbolo di uno sconvolgimento interno o esterno , cioè di qualcosa che può cambiare improvvisamente e che può destabilizzare il nostro equilibrio e le nostre abitudini. Vedere tutto chiuso e bloccato e non riuscire ad uscire significa che in qeusto momento non sai come reagire di fronte a qualcosa o che non vedi “via d’uscita” in qualche ambito. Prova a riflettere su quello che stai vivendo e che forse ti spaventa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni.. sta notte ho sognato che nel paese di mia nonna si stava avvicinando una tromba d’aria ed io cercavo di far scappare tutti.. compresi i miei genitori, ma mia nonna è voluta rimanere a casa sua.. allora sono rimasta con lei appena entrati arriva un fortissimo terremoto allora la obbligo a mettersi a riparo sotto il letto cosa vuol dire? Mi sono svegliata con un grandissimo stato d’ansia
Ciao Gennifer questo sogno testimonia una situazione di tensione che forse nella realtà controlli, un senso di insicurezza legato a qualcosa che stai vivendo nella tua realtà. infatti la tromba d’aria che si sta avvicinando ed il fortissimo terremoto sono il simbolo di una destabilizzazione in qualche ambito o del grande timore di un cambiamento che devi affrontare. L a nonna che vuole restare a casa sua e tu che resti con lei, si collega al bisogno di mantener un contatto con le tue radici con il senso della tua identità familiare più radicata, per potere sopportare i cambiamenti o la crisi che stai affrontando. mentre, stare con la nonna sotto il letto per proteggersi significa che il senso di intimità,di calore e di protezione che viene dalla famiglia in questo momento sono la cosa per te più importante e più utile per “salvarti” cioè per riuscire a confrontarti con la tua realtà.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’articolo marni
Grazie mille
Buongiorno Marni,
ho sognato di avvertire una scossa di terremoto. Una voce di uomo (sconosciuto) diceva che le scosse sarebbero continuate; io con molto sollievo (sensazione predominante del sogno) sapevo che la mia casa non avrebbe avuto conseguenze: non sarebbe crollata, nonostante le ulteriori scosse che sarebbero venute. Era come se fossi su un’isola (non specifica ed identificata) e vedessi tutto dall’alto.
Grazie sempre e buona domenica.
ciao cara, questo terremoto può riferirsi a qualsiasi cambiamento intorno a te di cui però, a quanto pare, non devi preoccuparti.Il tuo inconscio sembra rassicurarti visto che ti trovi su un’isola e vedi le cose dall’altro ( cioè puoi tenere un comportamento di lucidità e di distacco nei confronti di quello che succederà o che sta succedendo. Un caro saluto e buona domenica a te 🙂 Marni
PS
sto cercando di potenziare la mia pagina su FB e, per questa ragione ho aggiunto la possibilità, per gli utenti che hanno usufruito del servizio-sogni, di votare la pagina e scrivere una breve recensione.
Ti andrebbe di partecipare e lasciarmi anche tu il tuo voto e la tua recensione? E’ molto importante per me e per il mio lavoro :..:-)
GRAZIE
https://www.facebook.com/interpretazionesogni/
Buongiorno Marni,
volevo raccontarle il sogno che ho fatto la notte scorsa, mi trovavo la sera seduto ad un tavolino all’aperto di un bar di una città di mare, ad un certo punto arrivano da me la mia ex compagna (storia chiusa 5 anni fa per scelta sua) e la sua amica inseparabile, a parlare è quest’ultima che mi chiede cosa faccio li, io le dico che mi godo il fresco.Cambia lo scenario e siamo seduti in un tavolo rettangolare all’interno del bar, in una stanzetta dove ci siamo solo noi tre. Sempre l’amica mi chiede se ho sentito il terremoto e che lei si è molto spaventata, posso notare la pelle d’oca nelle sue cosce (aveva una minigonna), io rispondo di non avevo avvertito nulla, e anche la mia ex dice di aver avuto alcuni danni in casa. A questo punto mi ritrovo lei seduta accanto che mi dice “dobbiamo ripartire dal basso come dice Don…” (non ricordo il nome) e fa come per parlare al telefono, di quelli con la rotella di una volta, io capisco che vuole ritornare insieme ma sono indeciso… e li mi sveglio.
Grazie se vorrai rispondere
Ciao Michele buongiorno, il punto cruciale del sogno è questo terremoto che tu non hai avvertito e che invece hanno avvertito la tua ex e la sua amica inseparabile. E’ come se il tuo inconscio ti volesse mostrare uno sconvolgimento ( cambiamento) che ha colpito loro e non te. Anche i danni che la tua ex ha subito in casa fanno pensare a problemi psicologici, dolore e sofferenza. In questo sogno inoltre tu mostri sicurezza ed anche l’idea di tornare insieme ti lascia indeciso. E’ possibile che il tuo inconscio usi queste immagini per rassicurarti e mantenere il sonno e che quindi abbiano una funzione compensatrice e consolatrice. Tutto sta da come vivi tu questa separazione e se è ancora un pensiero destabilizzante oppure no. Questa ex e la sua amica possono essere il simbolo delle parti di te ancora legate al passato e per le quali la lontananza è stata ed è un “terremoto”, oppure possono essere solo l’espressione di pensieri del passato che ti portano a riflettere sul tuo presente e su quello che vuoi veramente per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve marni,
Ieri notte ho sognato di sapere quando sarebbe avvenuto il terremoto…in pratica io a un certo orario comincio a chiamare tutti i miei fratelli per scendere che non c’era piu’ tempo…che sarebbe avvenuto il terremoto! Gli altri erano tutti tranquilli mentre io ero agitatissima! Io pensavo ” sta per crollare tutto, devo prendere le cose piu’importanti almeno” ma non ricordavo cosa dovevo prendere e ho deciso di lasciare perdere tutto e di uscire al piu’ presto. . Solo che non mi ricordo di essere uscita da la’, forse si ma alla fine il terremoto non c’è mai stato.
Quando mi sono svegliata ero consapevole che fosse un sogno..non era come quelle volte che sembra reale..
Aspetto una sua risposta, a presto.
SAlve Alessandra se hai letto l’articolo avrai capito che il terremoto è il simbolo di uno sconvolgimento interno o esterno più o meno forte. A volte è distruttivo quando annulla tutte le certezze del sognatore, a volte più blando quando ha lo scopo di ricordare al sognatore che è necessario che il cambiamento ci sia. In questo sogno mi pare che tu abbia consapevolezza del terremoto e che tu faccia i preparativi per arginarne la potenza distruttiva. Questo è positivo è significa che forse stai affrontando dei cambiamenti nella tua vita ma che forse non sono così destabilizzanti e forse sono solo da attribuirsi al passaggio da una fase all’altra della vita che tu forse stai vivendo.( es. passaggio dall’adolescenza alla giovinezza dalla vita in famiglia a quella da studente ecc.).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
Ho fatto un sogno strano: ero in casa con il mio conpagno, quando ad un certo punto c’è una scossa di terremoto: non forte, ma prolungata nel tempo, tanto che apriamo la finestra per eventualmente uscire in caso di pericolo. Poco dopo la fine, se ne sviluppa un’altra altrettanto lunga. Io ho paura, ma non reagisco. Il mio compagno invece è tranquillo.
Dopo le scosse invio un messaggio ai miei genitori per vedere se stanno bene, ma non rispondono e mi preoccupo molto..
mi sono svegliata con addosso la paura..
Cosa può voler dire?
Grazie e buona giornata!
SAlve Federica queste due scosse di terremoto sembrano preludere un cambiamento dentro di t e ( e forse anche nella situazione in cui vivi). Non so quanto anni hai, ma potrebbe questo essere un sogno che annuncia una fase di passaggio nella vita in cui le vecchie sicurezze ( i genitori) non “rispondono più”, cioè non agiscono più su di te, mentre ancora non se ne sono create di nuove. La tranquillità del tuo compagno mostra che forse in questo momento è inconsapevole di quello che ti sta accadendo oppure lo sottovaluta , mentre è è significativa la tua paura senza reazione che sembra indicare un tenersi dentro le cose, non esprimerle. A livello oggettivo questo sogno può essere la rappresentazioen di un reale cambiamento nella tua/vostra vita.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Grazie per la risposta. Ho 30 anni e convivo da 5, ma in questo momento stiamo vivendo una crisi e temo la rottura del rapporto da parte sua, io invece cercherei di sistemare le cose.
La tua visione è molto coerente e mi spaventa molto….
Ciao Federica, chi è che nel sogno apre la finestra dopo il terremoto?
Ciao Marni,
Non ho più un vivido ricordo del sogno, ma mi sembra che sia il mio compagno ad aprirla, anche se l’idea è stata mia…
Aprire la finestra significa guardare oltre l’attuale situazione, il sogno ti sta confermando questo momento di crisi in cui forse tutti e due sentite di il bisogno di “aria” ,cioè di ricevere un “nutrimento” ( metaforico ) che venga dall’esterno. In bocca al lupo per tutto e tanti auguri per le prossime feste marni
Ciao Marni, anche stanotte sogno brevissimo. Ero con un mio vecchio amico più grande di me di qualche anno, fidanzato da tantissimi anni ma non ancora sposato. Ci trovavamo in Kazakistan e stavamo visitando un tempio. Ero intimorito dalla situazione perchè sentivo un odore nell’aria strano, era una puzza però non fastidiosissima dopo un pò ti abituavi, dicevo però fra me e me, “come fanno questi qui a sentire questo odore, però sicuramente è il loro odore tipico e sono abituati” Il tempio era vecchio però era stato ristrutturato, aveva le facciate interne ed esterne pulite, bianche , ci sono delle scale e comincio a salirle, entro nel tempio dove c’è poca luce , ha le volte basse, appena dentro mi viene paura perchè trovandomi in una zona dove solitamente ci sono terremoti, dico a me stesso “esco perchè potrebbe fare il terremoto ed essere schiacciato” esco e scendo le scale. Il sogno finisce cosi
Ciao pasquale, che qualità o difetti ha questo tuo amico?
Le qualità sono, la sfacciataggine nel suo lavoro, il sapersi approcciare, simpatico. I difetti invece che non é molto trasparente, forse per via del lavoro, fa l agente di commercio
Ciao Pasquale a me sembra un sogno di scoperta, l’approccio a qualcosa di nuovo ( o il pensiero di qualcosa di nuovo da affrontare) le novità, le incognite che,possono anche essere piacevoli o riservare sorprese ma ance il doversi arrendere alle cose sgradevoli, il doversi “abituare” agli aspetti meno piacevoli di qualcosa che pure si è scelto e ricercato, la paura di doversi adattare. Il fatto di entrare in un tempio che stato ristrutturato fa pensare a qualcosa che per te ha un valore quasi sacro ( famiglia? relazioni? amicizia? amore?fedeltà? ecc…) e su cui hai dovuto riflettere, elaborare ricostruire una nuova visione. Mentre pensare al terremoto in questa situazione di scelta e di sacralità può indicare la paura che certe sicurezze vengono scosse, e che esserci troppo dentro ( troppo coinvolto ) non ti permetta poi di “fuggire”, di preservarti dal peso ( difficoltà, problemi). E’ comunque un sogno difficile questo per cui prendilo solo come spunto per riflettere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, questa notte ho fatto un sogno strano. Mi trovavo all’interno di una stanza parrocchiale. C’erano tante persone, il priore della parrocchia che frequento e il vecchio mio parroco. Ci sono anche la mia ex e una donna, mia cliente, cinquantenne, per niente bella. Sono seduto accanto alla mia ex e guardo questa donna che nella realtà non mi piace per niente però nel sogno mi eccita e tanto. E’ vestita di celeste e il vestitino è stretto e si vedono le sue forme. Mi alzo dalla sedia, mi allontano dalla mia ex e mi metto in una posizione dove questa donna possa guardarmi. Voglio che guardi il mio sesso perché è eretto. Mentre faccio questo però guardo anche dove sia la mia ex, la tengo d’occhio. Di colpo però vedo immagini in tv di un fortissimo terremoto, donne in casa che cercano di ripararsi da questo terremoto. E’ molto forte e guardandolo non mi fa nessun effetto, ne paura, lo guardo con indifferenza anzi, mi meraviglia la scena di 3 ragazze che durante il terremoto cercano di ripararsi senza farsi male l’un l’altro. Pensavo tra me e me quanto si volessero bene queste 3 ragazze che in un caso cosi tremendo quale il terremoto non si facciano del male per sopravvivere all’altra. Dopo aver visto queste immagini mi ritrovo in un campo di grano e intorno a questo campo di grano vedo George Michael cercare di correre con il suo allenatore che aiuta a smetterlo di drogarsi. Lui ha difficoltà a smettere di drogarsi e il maestro gli fa vedere con forza e dopo lo mostra anche a me come fare per liberarsene completamente. Intanto guardo la sua tenuta e dico “caspita quando canta però riesce a fare tutto questo, a crearsi questa bella casa”
Ciao Pasquale buongiorno 🙂 è un bel sogno “denso” di simboli, la prima parte secondo me è legata alle modalità del passato, un sentirsi parte di un gruppo e sentirsi,per questo, approvati e confermati, la presenza della tua ex ma anche la attrazione sessuale verso le altre ed il bisogno di essere visto e considerato. La seconda parte del sogno riguarda la trasformazione della tua vita, il terremoto che hai vissuto con la rottura del tuo fidanzamento e tutte le tue parti più vulnerabili esposte, la tua sensibilità che deve trovare un modo giusto per esprimersi ma anche proteggersi. La parte finale del sogno può collegarsi al tuo presente e futuro, alla necessità di diventare “allenatore” di te stesso, di modificare radicalmente le abitudini che in passato ti hanno fatto del male e di trovare la strada per esprimerti e creare la TUA “bella casa” ( espressione della tua personalità).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie come sempre Marni. Due cose non mi sono chiare del sogno, l essere attratto sessualmente da una donna non bellisima, anzi, per giunta molto più grande di me e la seconda cosa é la forza del terremoto e il mio restare tranquillo e sopratutto durante il terremoto vedo solo donne.
Non è la prima volta che nei tuoi sogni compaiono donne non belle da cui ti senti attratto sessualmente, il desiderio sessuale non guarda in faccia nessuno il sogno ti dice che dentro di te c’è la pulsione sessuale che si risveglia facilmente e che non ha regole. le donne nel terremoto possono indicare i tuoi aspetti legati al femminile: sensibilità intuizione capacità di resistere nelle difficoltà. Considera Pasquale che queste solo solo indicazioni che devono solo farti riflettere e devi trovare da solo ciò che ha un senso per te. ciao marni
Ciao Marni,
stanotte ho fatto questo sogno. Mi trovavo solo in un paese vicino a dove risiedo. E’ un paese che ho frequentato poche volte perchè posto oltre un fiume (che divide due province). Ho sempre vissuto le terre poste oltre la riva opposta a dove abito come terre “diverse” un pò come se il fiume rappresentasse quello che nel medioevo era l’acqua che circondava il castello. Come dicevo ero solo penso alla mia ex fidanzata, la mia prima ragazza, e sento che le nostre strade si sono separate per sempre. Controllo il cellulare sperando che mi lasci un messaggio. Vedo che accede a W.a. ma non ci sono messaggi per me. Provo un sentimento di sconforto, di lontananza, di solitudine e di dolore. IL sentimento più intenso è quello della solitudine. Poi mi avvio verso il centro del paese, anche lui, nella realtà, circondato da mura. Sto cercando la mia auto e non ricordo con precisione se non la trovo più o se ho perso le chiavi. Poi improvvisamente mi trovo a tavola in un’osteria piena di gente. Sono seduto con un amico e tre donne che non conosco. Due sono amiche e una è la madre di una di queste. Mi sento un pò imbarazzato perchè sento che dovrò aprirmi a nuovi rapporti con le donne visto che la mia ex non c’è più per me. Cominciamo a mangiare a colloquiare e vedo che la ragazza alla mia dx porta un reggiseno che non le copre il seno. Probabilmente l’elastico era troppo molle. Osservo anche se ancora non riesco ad apprezzare come uomo quella gentile piacevole visione. Penso ancora all amia ex purtroppo. Poi arriva il gestore del locale, mi porta prima un pò di pasta (veramente poca), ed io mi dico che mi mangerò aquella che c’è, poi ne porta un altro pò. Facciamo i conti e contribuisco pagando 30 euro. Nel frattempo mi incuriosisco un pò di più della ragazza alla mia dx, tant’è a fine pasto, dopo aver visto un vecchietto che pranzava vicino a noi sistemare la televisione posta in alto nel locale, mi giro e le dò un bacio sulla bocca, non ancora un bacio appassionato. Mi rigiro verso la televisione e vedo che trasmettono immagini di un terremoto. si vedono alberi molto vecchi e grandi che si muovono scossi, la gente non sta in piedi e va a sbattere la testa attorno ai tronchi, morendo. Non ho sentito particolari emozioni di fronte a questa situazione del terremoto. Rispetto all’inizio del sogno mi sento più inserito nell’ambiente del locale, complice anche il nuovo interesse per la ragazza (anche se non si poteva parlare di amore ancora). Altro particolare le persone che mangiavano erano tutte abbastanza avanti negli anni, comunque più vecchi di noi.
Grazie e buona domenica
Giusepp
ciao Giuseppe è un sogno molto lungo e pieno di simboli e coem sai qui non posso analizzarlo come meriterebbe .. posso dirti però che conferma la mia precedente impressione di una fase di passaggio della vita ( il sogno precedente ed il terremoto di questo) e di una sorta di ristrutturazione interna, un rivedere i propri valori ed i propri bisogni. Mi colpisce molto questo senso di solitudine e di rimpianto per quello che hai perso, ed anche questa mancanza di piacere nel vedere il seno della ragazza ..fa pensare ad una reale forma di ritiro emotivo o di depressione. in tutto questo… dov’è tua moglie? Questo bacio sula bocca, non ancora appassionato, alla ragazza sconosciuta del sogno sembra rappresentare il tuo bisogno di una energia femminile nuova a cui poterti appassionare. Insomma ci sono tante cose che forse devono cambiare o che stanno già cambiando.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao vedevo oscillare i lampadari in casa (io non ne ho) era il terremoto ed ero molto stupita..
due sere dopo ho sognato di nuovo il terremoto ero seduta e mi si spostava la sedia da una parte all’altra, poi sulle scale c’era mio marito (morto da 11 anni) e gli dicevo di chiudere la porta ma lui diceva NO che era tornata nostra figlia..
che significa?
la stranezza è che non avevo paura ma ero solo stupita
scusa non volevo essere scortese
ciao buona serata
Ciao susanna grazie per aver riscritto…sentire il, , terremoto nei sogni di sti tempi è piuttosto comune perché siamo tutti influenzati dalle brutte notizie reali . purtroppo. Tuttavia il sogno hanun significato che può collegarsi a qualcosa che ti ha destabilizzato ed al bisogno di mantenere la tua tranquillità di difenderti dal mondo esterno. E molto interessante quello che ti dice tuo marito deve arrivare tua figlia. questo e il vero messaggio del sogno, ma non mi dici nulla di tua figlia. ? Vive con te ? Vive lontana? Questa parte può indicare tua figlia oppure puo essere un simbolo di qualcosa che deve arrivare nella tua vita… hai sognato altre volte tuo marito? Che tipo di messaggi portava? Un caro saluto e GRAZIE se puoi mettere un MI PIACE all articolo marni
Ciao grazie della risposta, sì ho sognato molte volte mio marito ma di solito non parla, sorride, e ogni volta che lo sogno sto bene dopo.
mia figlia vive a fianco a me ed è diventata mamma da 2 settimane, questo mi ha reso felice, anche lei lo ha sognato quando era in ospedale lo ha visto con la sua bimba in braccio.
quindi non so se riguarda lei o qualcosa che deve arrivare .. grazie mille della tua risposta buonanotte ciao
Buongiorno Susanna io credo che il messaggio riguardi l’atteggiamento di apertura o chiusura nei confronti di qualcosa o qualcuno. .apertura e sostegno nei confronti di tua figlia reale , oppure di qualcosa che può essere importante per te , ,novità, un progetto. Un caro saluto e buona domenica marni
vedevo oscillare i lampadari in casa (io non ne ho) era il terremoto ed ero molto stupita..
due sere dopo ho sognato di nuovo il terremoto ero seduta e mi si spostava la sedia da una parte all’altra, poi sulle scale c’era mio marito (morto da 11 anni) e gli dicevo di chiudere la porta ma lui diceva NO che era tornata nostra figlia..
che significa?
la stranezza è che non avevo paura ma ero solo stupita
Buonasera Susanna mi sono data una regola non lavorare sui sogni di chi non saluta. Sono una persona come te e dedico parte del mio tempo a offrire questo servizio ma mi piace un rapporto di cordialità. Se puoi riscrivere il tuo commento sarò lieta di risponderti. A presto marni
Ciao, sono Vittorio e ho 24 anni, ho fatto un sogno bruttissimo vorrei sapere cosa significa. Ho sognato che c’erano alcune catastrofi naturali in primis, io parlavo con mio padre e mio fratello sicuramente a quanto ricordo e guardavamo come da un app dataci da mia cognata la distruzione, poi è successo che il terremoto ha colpito casa nostra e vedevamo come si era distrutta sempre tramite l’app ed eravamo sconvolti. Io come eventi particolari sto avendo che al lavoro ho saputo ci saranno probabili licenziamenti, però non mi turba più di tanto in questo periodo, per quello che ho letto inconsciamente potrebbe essere questo? Ho paura possa essere un imminente lutto! Rispondetemi 🙁
Buongiorno vittorio, devi considerare l’influenza della realtà ed il fatto che negli ultimi tempi i terremoti ci sono stati davvero e siamo stati bombardati di notizie a questo proposito, quindi il tuo inconscio ha usato questa immagini così accessibili. Il terremoto visto da un’App è come un terremoto visto in tv e di certo nel sogno ha lo scopo per metterti all’erta per farti riflettere su possibili cambiamenti…Il fatto che il cambiamento colpisca la vtua casa mette in evidenza tuttala tua paura per i tuoi cari ma anche la paura di perdere le tue sicurezze, i tuoi punti di riferimento. il terremoto nei sogni e le altre catastrofi sono sempre legate a qualche cambiamento drastico fuori o dentro di noi. forse il lavoro. Anche se tu non ti preoccupi più di tanto è possibile che ci siano parti di te che magari vivono male la possibilità di un licenziamento, che lo vivono coem un vero terremoto appunto, o forse c’è un “terremoto dentro di te” nel tuo carattere o che si annuncia come trasformazione della tua personalità. Tu hai paura che possa essere una lutto …è una paura che viene da un motivo reale? Cioè ci sono persone ammalate nella tua famiglia?
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni