Cosa significa sognare denaro? E sognare di perdere i soldi? Se lo chiedono i sognatori alle prese con monete e banconote nei sogni. Questo articolo analizza il simbolo del denaro nei sogni, la cui frequenza nei sogni dell’uomo occidentale ne conferma l’importanza e il ruolo nella realtà e nella psiche individuale. Il lettore troverà elencati i diversi significati e, a fondo articolo, un’analisi delle immagini più comuni con alcuni sogni di esempio.
Il denaro nei sogni è il simbolo dell’energia psichica e fisica del sognatore che si rende disponibile. Il denaro nei sogni e nella realtà è legato al “valore”che consente innumerevoli possibilità di scambio, di acquisizione di beni e di potere.
Si dice che “il denaro fa muovere il mondo“, che “i soldi danno sicurezza“, che “il denaro è potere“; l’abbondanza di proverbi ed espressioni comuni dà un’idea dell’importanza e del ruolo rivestito dal denaro nella realtà e nelle fantasie collettive dell’umanità.
Il simbolismo del denaro nei sogni si collega all’archetipo del Sè, alla sicurezza e al valore che l’essere umano non percepisce più in sé stesso e nel senso dell’esistenza, ma che ricerca nel possesso di beni.
Così che la realizzazione di sé, scopo dell’individuazione, viene perseguita attraverso l’avere, l’avere di PIU’, il potere e le possibilità che ne derivano. Il denaro offre una sorta di investitura fatta di sicurezza e di falsa autostima.
Significato del denaro nei sogni
Soldi nei sogni nell’interpretazione popolare hanno un significato positivo quando si trovano e si possiedono, negativo se vengono persi o rubati. Per Freud il denaro nei sogni è simbolo della libido, del potere sessuale o dell’avarizia del sognatore. Jung, al contrario, riconosce il valore psichico dei soldi nei sogni quali energia collettiva ed individuale rappresentazione delle proprie ed altrui risorse.
Il significato del denaro nei sogni moderni si collega ad elementi diversi che hanno in comune l’idea di una simbolica “scorta di ricchezza“e delle possibilità che ne derivano. Eccone un elenco:
Energia psichica, salute, forza fisica
Il denaro nei sogni può rappresentare la propria riserva di energia, di forza ed il benessere fisico e mentale.
Autostima, senso di sé, potenziale e qualità interiori
Soldi nei sogni possono focalizzarsi sulla consapevolezza di sé, sulle proprie possibilità di sapere, di fare, di ottenere, di aver disponibili risorse interne nel momento del bisogno.
[the_ad id=”16572″]
Risorse spirituali, potere personale
Denaro nei sogni rappresenta un aiuto esterno, superiore e risolutivo come la spiritualità, ma anche il proprio potere nel mondo, l’efficacia e l’impatto del proprio esistere in mezzo agli altri.
Determinazione, possibilità da sfruttare
Denaro nei sogni è legato anche al desiderio e alla capacità di perseguire ciò che si vuole e a tutte le opportunità che possono esser colte e che devono esser scoperte.
Libido, sessualità, potenza sessuale
Sognare soldi o banconote spesso fa riferimento a situazioni di carattere intimo e sessuale, alle prestazioni in questo ambito ed alla potenza da spendere (virilità, desiderio, piacere).
Valore in senso generale
Denaro nei sogni indica in primis che qualcosa deve esser riconosciuto e considerato perchè ha un valore ed un’importanza fondamentale in quel momento.
Valore di scambio, successo, soddisfazioni, acquisizione di beni
Soldi nei sogni sono legati alle possibilità da esplorare (anche finanziarie) ed alle situazioni positive che emergeranno dal contesto del sogno e dalle sensazioni provate dal sognatore.
Denaro nei sogni Le immagini ricorrenti
[the_ad id=”15891″]
Denaro nei sogni è collegato a molteplici situazioni ed emozioni. Di seguito elenco quelle che con frequenza ricorrono nella nostra cultura invitando i lettori a segnalare, con i loro sogni, altre immagini di interesse comune.
1. Sognare monete Sognare banconote Sognare assegni da incassare
rappresentano la “ricchezza” simbolica del sognatore, il potenziale che possiede legato alla forza ed all’energia fisica, mentale, spirituale, sessuale. Indicano autostima e rispetto di sé e tutte le possibilità favorevoli che possono nascere da una situazione.
Quando sulle banconote o sulle monete nei sogni compaiono cifre che vengono ricordate, anche il significato simbolico dei numeri dovrà esser considerato. Nel sogno seguente il denaro è legato all’energia libidica:
Io e una ragazza carina e bionda che mi sembrava di conoscere eravamo uno davanti all’altra, io avevo un mazzetto di soldi in mano all’altezza del cavallo dei pantaloni e lei cerca di prendermeli afferrandoli. Cosa vuol dire? (Ivan- Forlì)
Il sogno può rappresentare il desiderio di un rapporto sessuale. E’ chiara e significativa l’immagine delle banconote all’altezza dei genitali. Forse il sognatore sente il bisogno di dare vigore ed energia alla propria virilità, forse vorrebbe esser desiderato. Può può indicare anche il bisogno di dare energia alla parte di sé più sensibile ed intuitiva legata al femminile interiore.
2. Sognare di trovare soldi
se non se ne sospetta l’esistenza indica il bisogno di confrontarsi con un aspetto di sé ricco di possibilità ed alternative, ricco di risorse che il sognatore deve imparare a conoscere, oppure un aspetto della realtà che gli è favorevole. Può rappresentare anche opportunità reali di guadagno quando il sognatore abbia affari avviati, oppure nascere come sogno di compensazione di un bisogno di denaro che lo sta assillando.
3. Sognare denaro nascosto
significato simile a quello precedente: può fare riferimento alle parti di sé rinnegate che non vengono considerate o utilizzate, ma il cui potenziale può essere di aiuto in quel momento. Può mettere in evidenza le situazioni favorevoli che si nascondono dietro a quelle più ovvie.
4. Sognare di trovare denaro a terra sul proprio cammino
è un’immagine sempre positiva, indica gli strumenti interiori ed esteriori che che permettono di avanzare nella vita e di raggiungere i propri obiettivi. Può collegarsi anche ad un nuovo amore e al desiderio fisico che emerge in una relazione sessuale.
5. Sognare di trovare un portafoglio pieno di soldi
rappresenta il bisogno di sicurezza rispetto agli eventi che si stanno affrontando. Il sogno indica autostima e la possibilità di trovare la forza e l’energia che servono o la scoperta di un aspetto gratificante della realtà (forse legato all’amore e ai sentimenti).
Nei sogni di una donna può avere carattere erotico, rappresentare la riserva d’amore, la capacità di “spendersi” nel rapporto, come nel sogno seguente fatto da una ragazza che sta vivendo l’inizio di una storia d’amore:
Salve Marni, stanotte il mio portafoglio era pieno di soldi …è stato bellissimo vederli! Cosa significa questo sogno? (C.-Rovigo)
Ho sognato di sfilare in passerella e di trovare dei soldi in una tasca del portafoglio. Grazie infinite. (Isa)
Trovare soldi nei sogni in ambedue gli esempi equivale a trovare un’inaspettata riserva di energia a disposizione, forse qualcosa che le sognatrici non pensavano di avere e che può essere utile. Nel secondo sogno sfilare significa mettersi in mostra e uscire allo scoperto, forse ci sono cose la sognatrice deve chiarire dicendo ciò che realmente sente e pensa, forse deve trovare il modo migliore di esporsi.
6. Sognare di perdere denaro
non trovare più i soldi in tasca o nel portafoglio, pensare di averli perduti può collegarsi al proprio timore di non avere sufficienti capacità e forza per affrontare una situazione.
E’ un’immagine che indica un momento di stress e di difficoltà, la paura di esser giudicati, sentirsi in imbarazzo davanti agli altri, sentirsi in balia degli eventi. Può avere un legame con reali affari intrapresi e col timore di non realizzare quanto si spera.
7. Sognare di perdere denaro al gioco
indica uno spreco di risorse fisiche e mentali, farsi coinvolgere in situazioni attraenti, ma pericolose, farsi trascinare dal desiderio e dall’istinto senza riflettere. Può avere legami con la realtà portando a galla le ansie e le paure di un giocatore d’azzardo.
8. Sognare di non avere denaro per pagare Sognare di avere debiti
si collega ad insicurezza e fragilità, mancanza di stabilità e di autostima, non sentire il proprio potere né la possibilità di influire sulle situazioni, all’affrontare la realtà subendola, lasciandosi vivere.
9. Sognare denaro falso
indica apparenza, mancanza di sincerità in qualche ambito, opportunismo, superficialità, ciò che non ha valore, ma viene presentato come importante. E’ possibile che il sognatore o qualcuno intorno a lui voglia dare un’idea di sé diversa, voglia emergere senza avere le qualità e contando sull’apparenza.
E’ un’immagine che può collegarsi anche a presunzione, inflazione dell’io, truffa. E’ un messaggio di attenzione e di allerta.
10. Sognare monete d’oro Sognare un tesoro di monete d’oro
indica ciò che è più prezioso, un valore aggiunto in qualche aspetto della realtà, qualità dentro di sé o nelle persone intorno che vengono riconosciute ed apprezzate, la gratificazione di un amore.
Se le monete d’oro nei sogni fanno parte di un tesoro scoperto dal sognatore possono indicare il suo bisogno di sicurezza finanziaria e il desiderio un po’ infantile di affrancarsi dalle difficoltà con un intervento “magico”, oppure la possibilità di condurre in porto un affare e di avere successo in qualche ambito. Monete d’oro nei sogni sono piuttosto frequenti come testimoniano i due sogni seguenti:
Ciao Marni cosa vuol dire sognare una cartomante che fa le carte sull’amore e ti tranquillizza? Poi di punto in bianco compaiono delle monete d’oro che appaiono una dopo l’altra formando una strada. Grazie ( I.)
La sognatrice ha un grande bisogno di essere tranquillizzata ed avere conferme sul suo attuale rapporto. Le monete d’oro che compaiono a formare una strada indicano ricchezza di possibilità, oppure una via che si apre e che si preannuncia ricca (appetibile-intensa-desiderabile).
Ieri ho sognato che ero insieme al mio ragazzo in uno scantinato e lui aveva una busta quelle per fare la spesa piena di monete di oro, le stava contando. Cosa significa sognare i soldi? Grazie (Roberta- Otranto)
I soldi rappresentano un’energia fisica, mentale, spirituale, sessuale. Nel sogno il ragazzo ha un sacco pieno di monete d’oro: probabilmente la sognatrice attribuisce a lui una “grande ricchezza” e si sente attratta dalle sue qualità. Possibile che lui sia la forza trainante del rapporto.
11. Sognare di risparmiare denaro
i risparmi sono una riserva di energia, una raccolta di tutte le risorse, i talenti e capacità del sognatore già sviluppate, ma non utilizzate.
Vedere i propri risparmi nei sogni può considerarsi un incoraggiamento dell’inconscio che mette il sognatore di fronte al proprio potenziale, mentre sognare di risparmiare soldi per accumularli può denotare una forma di insicurezza, mancanza di fiducia in sé e nel futuro.
12. Sognare denaro rubato
Trovarlo o vederlo mette in evidenza aspetti di sé che mancano di fiducia, la sensazione di non meritare, di essere un “bluff”. A livello oggettivo può indicare qualcosa di poco chiaro, un’offerta non trasparente o una pseudo opportunità.
13. Sognare di rubare denaro
indica mancanza di autostima, mancanza di fiducia nelle proprie risorse e nelle possibilità che la vita offre, sensazione di non essere all’altezza e di non essere abbastanza, un confronto con gli altri che è sempre perdente, un misurarsi con obiettivi irrealizzabili e non coerenti alla propria situazione.
Porta a galla una vulnerabilità generale ed il bisogno di lavorare sulle parti di sé più critiche ed esigenti.
14. Sognare che ci rubano i soldi Sognare di essere derubati
può fare riferimento ad una perdita di energia, di tempo, di beni. Forse il sognatore è troppo generoso con gli altri, forse si fa “invadere” e dedica tempo ed attenzioni che lo drenano.
Il significato di questa immagine va tuttavia valutato con attenzione, perchè può indicare una “reale” perdita di beni, ed emergere come segnale di stop e suggerire un’ attenta riflessione su nuovi progetti o investimenti. Di seguito un sogno esempio fatto da una giovane donna:
Ciao Marni, un sogno velocissimo: ho sognato che venivo rapinata. Aprivo il portafogli e davo ai ladri i soldi, banconota per banconota, però senza farmi vedere prendevo la banconota più grossa e la accartocciavo in mano..secondo te è positivo? Grazie buona giornata.( Isabella)
Questo sogno fa pensare ad una reale arrendevolezza nel farsi “derubare” di tempo ed energia dagli altri, la sognatrice dovrebbe individuare nella propria realtà i “ladri” di tempo ed attenzione.
Mentre il riservare per sé la “banconota più grossa” sembra indicare la capacità di trovare il tempo necessario per qualcosa che le sta veramente a cuore, la volontà di trovare la forza e l’energia da riservare a ciò che vuole e che ama.
15. Sognare di prendere soldi in prestito
indica un bisogno di sostegno, di pausa, di recupero, a volte un problema di salute, ma pure un’opportunità e condizioni favorevoli che si presentano e che possono essere sfruttate.
16. Sognare di avere debiti
il sognatore dovrà farsi queste domande:
- Cosa sente di non aver meritato o di non essersi conquistato?
- Con chi si sente “in debito“?
Oppure riflettere su di un possibile senso di colpa. Quando il sogno è accompagnato dall’ansia e dalla paura di non riuscire a restituire il denaro mette in luce stress e problemi anche nella realtà: paura di un fallimento, timore di non riuscire a far fronte alle richieste altrui (forse in ambito lavorativo), paura di non riuscire a portare avanti qualcosa che si sente superiore alle proprie forze.
17. Sognare di ritirare denaro in banca
è un’immagine positiva che presuppone la consapevolezza di una “scorta“, di un deposito a cui attingere nel momento del bisogno. Indica autostima, autorevolezza, realizzazione, capacità di spendersi nelle situazioni.
18. Sognare di prendere denaro al bancomat
ha significati simili ai precedenti quando si è consapevoli di avere i fondi necessari. Se si cerca di prendere denaro sapendo che i fondi sono insufficienti, il sogno può indicare il bisogno di rimediare ad una reale situazione problematica, il cercare soluzioni e risorse senza riflettere e un eccessivo il contare sulle proprie forze.
19. Sognare di pagare
mostra un’attitudine attiva a risolutiva di fronte alle situazioni e l l’impegnarsi secondo quanto richiesto e quanto possibile. Le banconote o le monete che servono a pagare sono il simbolo del proprio coinvolgimento e di una propria qualità “spesa” avendo chiaro lo scopo.
Anche questo sogno può legarsi alla realtà quando ci sono pagamenti in sospeso, rate da pagare, preoccupazioni in ambito finanziario.
20. Sognare di pagare con la carta di credito
denota sicurezza, autorevolezza, fiducia in sé, nelle proprie qualità e nel proprio modo di presentarsi, in negativo mostra narcisismo o senso di superiorità e, se la carta di credito viene usata senza fondi a disposizione, la tendenza a contare più sulle apparenze che sulla sostanza, il desiderio di mettere in mostra solo il lato piacevole di sé.
21. Sognare di distribuire banconote
mette in luce il “bisogno” di dimostrare il proprio valore, il proprio “avere” (più degli altri). In positivo indica autostima, reale generosità, aiuto disinteressato; in negativo senso di superiorità, arroganza e presunzione, stanchezza e depauperamento fisico e mentale.
22. Sognare di diventare ricchi
può nascere per compensare una mancanza di denaro e lo stress conseguente, ma può indicare anche la necessità di riconoscere le proprie risorse interiore, la propria metaforica “ricchezza” e la fiducia in sé e nel proprio agire. Può collegarsi ad una situazione da vivere ed al bisogno di rassicurazione e di fiducia nell’affrontarlo.
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Anche questo lungo articolo è terminato, se sei arrivato fin qui e questo articolo ti ha interessato ti chiedo di ricambiare il mio impegno
CONDIVIDI
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante 🙂
- Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’aprile 2006
Ti è piaciuto? Clicca per il tuo MI PIACE
Buon pomeriggio Marni, stanotte ho fatto molti sogni, purtroppo però ne ricordo solo 2. Nel primo sogno c’eravamo io e mio papà, lui mi mostrava moltissime banconote dai caratteri nuovissimi, al tatto sembravano lastre di alluminio sottilissime. E ce n’erano diverse, di varie dimensioni e colori (i colori erano metallizzati) e sopra c’era una faccia, forse era la mia perché ricordo che ero molto sorpresa dal viso ritratto.
Nell’altro sogno invece ero assieme ad alcuni miei cugini, però eravamo tutti più piccoli, eravamo bambini ed una cosa strana, c’era una cugina in più che in realtà non c’è anche se guardandola mi ricordava un’altra mia cugina dall’altra parte della famiglia. Un grande saluto, Michela
Buongiorno Michela, la regola è UN SOLO sogno al giorno, quindi anche se ne ricordi di più dovrai scrivermene uno solo.OK? Te lo dico per il futuro ..se poi dovessero interessarti tutti, li dividi mettendoli sotto al simbolo giusto ed io ci lavoro, ma sempre un sogno al giorno per la stessa persona. Il sogno dove tuo padre ti mostra delle banconote nuovissime e particolari, fa pensare che tu debba accorgerti di risorse tue diverse e nuove, di cui forse fino a questo momento non ti sei accorta, oppure che sono frutto di un tuo cambiamento. Vedere il tuo viso su una di quelle banconote conferma il fatto che siano un riflesso di te. E’ un sogno che forse ha lo scopo di incoraggiarti a tirar fuori quello che hai dentro come qualità potenzianti e particolari. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per l’interpretazione, la prossima volta dividerò i sogni! 🙂
Buona giornata e grazie ancora!!
Ciao Marni,
stanotte ho sognato che mi trovavo in una caserma militare, cosa che mi capita abbastanza spesso. Volevo chiedere la licenza di poter uscire e lo chiedo all’ufficiale preposto. Nel sogno ogni soldato, e quindi pure io, siamo dotati di una specie di cassetta degli attrezzi che portiamo sulle spalle come fosse uno zaino. Lui mi chiede di visionare la mia tessera, una specie di carta d’identità o meglio una specie di patente che certifica un’abilitazione (forse ad uscire e ad utilizzare gli strumenti contenuti nella cassetta) per un gioco di parole, una licenza. Apro lo zaino, perchè so di averla e di conservarla nello zaino, ma sono reticente ad aprirlo e mostrargli il contenuto perchè custodisco, una mazzetta di 100 euro nuovi verdi. So che sono biglietti da 100 euro per il colore. Ho paura che possa vederli e sapere cosi che sono ricco e che qualcuno possa poi rubarmeli. Decido quindi di rinunciare alla licenza. La sensazione che provo è di grande angoscia perchè quella caserma cosi frequente nei sogni e il viverci dentro mi opprime a morte. La vivo come una prigione . Grazie Gianluca
Buongiorno Gianluca, la tua frase di chiusura del tuo sogno già offre dei collegamenti significativi: questa caserma così frequente nei tuoi sogni che ti opprime a morte e che vivi come una prigione è il chiaro simbolo di un contesto altrettanto soffocante in cui ti costringi a vivere. Può essere l’ambito lavorativo, può essere quello familiare può essere anche la tua struttura caratteriale rigida e controllante. Ecco allora che chiedere una “licenza” in questo ambiente significa cercare una via d’uscita ( anche se limitata nel tempo), una distrazione dalla normalità,significa prendere una boccata d’aria da questo controllo e queste costrizioni ( interne, esterne o ambedue). Anche l’ufficiale del tuo sogno che ti chiede l’abilitazione è una parte di te preposta al tuo controllo, una parte a cui tu normalmente obbedisci mentre l’abilitazione è un lasciapassare che certifica che prima o poi “rientrerai nei ranghi” ( che se ti concedi una distrazione poi tornerai come quello di prima). Ma il denaro che scopri di avere nello zaino e che ti rende “ricco” è il simbolo di tutto ciò che sai di possedere e che è una ricchezza per te ( energia fisica e mentale, ma anche rapporti interpersonali, sentimenti, amore, amicizia) e che mostrare all’esterno ( rendere “ufficiale”) può destabilizzare. Ma rinunciare alla licenza significa rinunciare a qualcosa di piacevole e rigenerante o fors’anche ad una tentazione per proteggere ciò che per te è una ricchezza e un valore, per evitare che possa essere compromesso e messo in discussione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, chiedo scusa per il mancato saluto precedente..
Stanotte ho sognato che mi rubavano il portafoglio; guardando nella borsa me ne sono accorta, mi sono girata e il ladro lo aveva in mano; l’ho recuperato senza troppa fatica, l’ho aperto e dentro c’erano 2 pezzi da 10 euro, e il ladro teneva in mano una strana banconota stropicciata… All’inizio sono rimasta sorpresa del fatto che il ladro sembrava tranquillo.. La mia perplessità è aumentata quando ho avuto la sensazione che volesse dirmi qualcosa..
Non saprei davvero che senso possa avere..
Buongiorno Cinzia, scusa accettate. Io penso che questo ladro tranquillo e poco aggressivo avesse veramente qualcosa da dirti, ed è qualcosa legato alla tua autostima, alle qualità e risorse che ti appartengono e di cui non sei del tutto consapevole. Il portafoglio nei sogni rappresenta il nostro simbolico contenitore degli aspetti che ci permettono di relazionarci con gli altri e di “spenderci” nelle situazioni sociali. Quindi è legato alle nostre capacità ed energie fisiche e mentali ( denaro) ma anche al nostro senso di identità ( documenti). Il ladro che te lo ruba senza poi scappare ha più la funzione di mostrarti qualcosa di te che privarti di qualcosa, infatti tu recuperi facilmente il portafoglio e dentro vedi i due pezzi da 10 euro che fanno pensare a due possibilità che hai, oppure ad una scelta da compiere in qualche ambito ( il numero dieci rappresenta però la chiusura di un ciclo, o aspetti di te superati) mentre la banconota stropicciata che il ladro tiene in mano allude ad una tua qualità che tu non valuti, che è dentro di te senza che tu la usi o la consideri, oppure ad una possibilità che ancora deve presentarsi. un sogno che forse si chiarirà meglio in futuro ma che, a mio avviso, rispecchia il tuo bisogno di raccogliere le forze e capire chi sei e cosa hai a disposizione dentro dit e. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho trovato molto interessante questo articolo, avendo sognato più volte su questo tema. Mi piacerebbe un approfondimento sul tema di pagare, e di prezzo, siccome è comparso spesso nei miei sogni, su argomenti svariati, ma non mi è molto chiaro.Per esempio stanotte ho sognato un dialogo con un insegnante che conosco che nel sogno avrebbe dovuto fare un seminario, ma siccome non erano intervenuti partecipanti, mi stava dicendo che non voleva pagare l’affitto del locale dove si sarebbe dovuto svolgere.
Buongiorno Valeria, puoi dirmi qualcosa di più sull’insegnate del sogno che non vuole pagare l’affitto? I rapporti che hai con questa persona e le sue qualità e difetti così come li percepisci.
Inoltre …a CHI dovrebbe pagare l’affitto? A te?
Per finire ho bisogno di sapere quali emozioni hai sentito nel sogno, cos’hai provato?
A presto marni
Grazie per la risposta. Si tratta di un insegnante di Qi Gong. Nel sogno non compare chi sia il proprietario della sala. Mi sono ricordata, dopo da sveglia, di una sua frase durante un autentico seminario, non onirico(sono stata sua allieva in diversi corsi e seminari, lo conosco da più di 20 anni, e apprezzo molto la sua competenza): la persona di solito si identifica con il blocco non con la risorsa, frase che ho rievocato più volte nel corso del mio percorso appunto sui blocchi energetici siccome emblematica. C’era anche un particolare che non ho descritto, cioè che al seminario mi avrebbe accompagnato il mio ex marito(sono separata dall’87..), e nel sogno prendo atto che avrei potuto prendere la mia auto, non c’era motivo che mi facessi accompagnare. e su questo particolare ho pensato che pur cercando in passato di liberarmi dei ruoli ricoperti durante il matrimonio, ho commesso degli errori di valutazione, per mancanza di piena consapevolezza dei processi interni. che sto iniziando a comprendere solo ora completamente e a causa di questo non ho recuperato tutte le energie rinnegate.
Salve Valeria, ti ringrazio per le informazioni, e sono felice se hai trovato collegamenti significativi, ma ma ho bisogno di sapere alcune cose precise: qualità e difetti di questo tuo insegnante. A CHI nel sogno NON vuole pagare l’affitto? A te? a presto marni
Grazie di nuovo. Mah,ho valutato il mio insegnante solo dal punto di vista professionale non avendo rapporti al di là di questo per cui non mi sono mai posta di individuare difetti o qualità. Mi piace la scuola e come insegna e utilizzo la tecnica per i miei percorsi. in questo ambito è sempre rilassato e cordiale. Nella realtà per i seminari affittano palestre non sempre nello stesso posto. Nel sogno mi pare una situazione analoga però non compare se sia la palestra della scuola x o y o piuttosto di un centro sociale. Non c’è nessun riferimento. L affitto andrebbe pagato alla proprietà della sala che non emerge chi sia ma non io. Quando me lo dice siamo seduti a una scrivania o tavolo e ci siamo solo noi siccome altri partecipanti non sono venuti. . La sua intenzione di non pagare è perché non incassa desumo anche se non lo dice. Mi sto ricordando ora che aveva aggiunto che l altra volta aveva pagato ugualmente
Buongiorno Valeria, mi hai dato tante informazioni, ma non quello che mi sarebbe stato utile :-), cioè qualità e difetti percepiti della persona ( non è importante che siano reali, è la tua percezione che importa, quello che avverti tu se pensi a quella persona, hai parlato però di rilassatezza e cordialità) e le sensazioni nel sogno, quello che provavi di fronte al suo NON volere pagare l’affitto. Per cui farò quello che posso. Ciò che ho capito è la tua stima e rispetto per questa persona che per te è stato un insegnante, un maestro. Quindi si presume che abbia ai tuoi occhi anche una sua quota di saggezza e di esperienza di vita e di percorso personale, e la frase che ti ha detto sui blocchi fa pensare che sia così. Però questo maestro NON vuole pagare l’affitto del locale del seminario, perchè non ci sono partecipanti. E questo è un comportamento che non sembra tanto in linea ne’ con la saggezza ne’ con la correttezza. Quindi, a mio avviso, l’aspetto centrale del sogno è proprio questa sorta di conflitto fra il proporre un seminario e un insegnamento di natura evolutiva ed il proprio interesse personale, che ci deve essere ma non deve pregiudicare l’interesse altrui ( in questo caso quello della proprietaria del locale). Ma tu hai la sensazione che non voglia pagare perché non incassa (quindi non ha denaro). Ma non avere denaro nei sogni e non voler pagare agli altri significa “non avere NULLA da dare” essere completamente privi di risorse e di energie. Significa sentire di non ricevere nulla e quindi non poter dare nulla. E qui dobbiamo considerare il livello soggettivo del sogno dove questo insegnante molto probabilmente rappresenta una parte di te che ha le stesse attitudini all’insegnamento e che è sullo stesso percorso di crescita personale. E che quindi si confronta sia con i porblemi oggettivi di organizzazione dei seminari, di mancanza di partecipanti, di affitti da pagare ( ne so qualcosa) che con altri temi più profondi legati alla gestione delle tue risorse interiori. Forse devi riflettere sulla tendenza a dare che non riceve una controparte, oppure sul sentirti a volte “svuotata” ( dagli altri , dal lavoro). Un c aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato di vedere sul conto della mia migliore amica una congrua somma di denaro, ricordo molto bene il numero 22 seguito da tre zeri e ricordo vagamente il 95, quindi la cifra totale poteva essere € 22095 tanto da generare stupore in me nel vedere una cifra cosi’ alta perché nella realta’ non ha cosi tanti soldi e convincermi a chiedere un prestito di € 1000.
Volevo capire il significato di questo sogno e sapere se posso giocare questi numeri.
Grazie se mi rispondera’
Buona giornata Laura
SAlve Laura mi dici cosa pensi di questa tua cara amica? qualità e difetti ..a presto marni
E’ una mia cara amica, paziente, disponibile e spero leale, siamo amiche da 11 anni
La rimprovero qualche volta perché parla poco di lei e delle cose sue, però ascolta tanto di me alla quale racconto tutto, dice che non ha mai molto da raccontare perché la sua vita è monotona (vive con la mamma non si è mai sposata).
Io sono una persona molto generosa, mi capita a volte di pensare di lei come una persona un po’ opportunista. Ma poi cancello questo brutto pensiero perché in momenti di difficoltà sono stata aiutata da lei anche se ho sempre ricambiato il favore ricevuto.
Grazie buon pomeriggio
Laura
Buongiorno Laura, grazie per le informazioni che mi dicono molto di te e del sogno. Innanzitutto nel sogno ti accorgi che la tua amica ha MOLTO di più di quello che pensi, molto denaro che tu non pensavi avesse. Questo significa che il tuo inconscio ti sta facendo notare che nonostante lei ti appaia forse limitata nella sua vita così monotona e ritirata, nonostante ti appaia più “povera”, in realtà ha un sacco di risorse (di forza , di energia mentale e fisica e forse anche di possibilità che non hai mai valutato). I numeri di queste cifre sono significativi. Il 22 fa pensare alla sua incapacità o volontà di scegliere qualcosa di diverso ( forse da quello che vive), il 4 frutto della somma di 2+2 alla sua concretezza e ponderatezza. Il 9 allude ala chiusura di una fase di vita ( forse per l’età che ha o per quello che ha già vissuto), il 5 a qualcosa di nuovo che può intraprendere ( nuovo progetto , nuova relazione ecc.), il 14 ( somma di 9+5) indica nuove risorse e nuove possibilità. Mentre la somma totale, il numero 18 è un numero particolare che consiglia riflessione e calma per capire come procedere in futuro. Il fatto che tu pensi di poterle chiedere un prestito di 1000 euro fa pensare che tu senta di il desiderio, prima di tutto di ricevere qualcosa da lei, poi che lei ti sveli qualcosa di più di sé e di quello che pensa per il suo futuro. Io credo che questo sia un sogno nato dalla dinamica relazionale fra di voi che mi hai descritto così bene, ma che ti mostra che lei non è così bisognosa come appare ( e non sto parlando di finanze) ma che anzi sarebbe in grado di sostenerti. Mi chiedi se giocare i numeri che ti sono arrivati in sogno. Io non mi interesso di smorfia o di lotto, ma quando il sognatore sente questo desiderio di giocare ed i numeri del sogno sono chiari, consiglio sempre di seguire il suo impulso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni. Questa notte, nell’ambito di un sogno più lungo, ho trovato delle monete per terra, di fronte alla cassa automatica di un parcheggio . Ho deciso di prenderne solo una da due euro ma poi ho visto una moneta quadrata con gli angoli arrotondati. Era da 8 euro (il mio numero preferito)!
L’ho presa. Ero molto contenta e volevo mostrarla a mia madre.
Ciao cara, piacere di risentirti 🙂 Questa parte di sogno mi sembra molto bella e incoraggiante. Prima di tutto trovare monete a terra significa recuperare un surplus di energia ( accorgersi di averla, trovarla dentro di sé). Prendere solo una moneta da due euro fa pensare che in questo momento tu non abbia così bisogno, ma che tu possa scegliere e selezionare quando e come usare le tue risorse. Mentre vedere una moneta quadrata con gli angoli arrotondati può alludere ad un certo tipo di risorsa interiore che devi scoprire ( di cui devi esser consapevole), qualcosa di assai pragmatico e concreto, ma ugualmente armonico dentro di te. Ed il fatto che questa moneta sia da 8 euro è un simbolo altrettanto bello e positivo, prima di tutto perchè 8 è il tuo numero preferito, poi perchè questo numero ha un simbolismo importante, legato al senso di responsabilità e all ‘equilibrio. Quindi, con questa immagine il tuo inconscio ti sta dicendo che c’è un ulteriore aspetto di forza interiore che ti sostiene e che è diverso da tutto quanto fino ad ora hai riconosciuto in te e desiderare di mostrare la moneta a tua madre fa pensare che forse questa risorsa possa essere “spesa” anche per lei. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
In effetti è proprio così, sto superando un periodo abbastanza pesante a seguito di un problema di salute di mia madre durante il quale ho preso coscienza delle mie responsabilità ma anche delle risorse che possiedo.
Spero davvero di continuare ad approfondire questa nuova energia dentro di me.
Grazie di cuore, sei stata illuminante. Come al solito, del resto.
Ti abbraccio.
Tanti auguri Mirella a te e a tua madre. Un abbraccio anche a te marni
Buongiorno Marni. Molto raramente ricordo i sogni ma ultimamente ho sognato due cose simili a distanza di pochi giorni. La prima volta entro in un bar e con un gesto involontario della mano lancio una moneta che si trova sul bancone che va a finire in una slot machine. Subito vinco un notevole numero di “dubloni” soldi molti grandi come se non fossero di questa epoca. Comunque li metto in un sacchetto ma non so come li do ad una persona che “me li tiene” un attimo. Quando mi restituisce il sacchetto noto che sono molto meno. Mi arrabbio e pretendo il mal tolto ma la persona non solo non ammette quello che ha fatto ma giustifica il furto dicendomi “se sei così stupida da farti rubare i soldi che vuoi da me?”. Stanotte invece ho sognato che ero su un autobus e scopro che mi hanno rubato uno zainetto rosa dove avevo più di duemila euro. Premetto che io non prendo mai l’autobus e che comunque lo zainetto era lontano da me come se lo avessi appoggiato da una parte ma io ero in piedi da un’altra. Quando me ne accorgo un uomo m’indica il ladro che è sceso dall’autobus. Allora anch’io scendo e lo inseguo. Arrivo fino ad un’abitazione dove trovo i genitori (stranieri) del ragazzo che m’indicano dove sia. Quando arriva lo minaccio per farmeli restituire ma alla fine, cercando tra le sue cose, trovo un malloppo ma non di euro bensì di una moneta di scarso valore. In più il ladro minaccia di farmi del male. Poi mi sveglio. Cosa significa tutto questo? Ti ringrazio se puoi rispondermi sono un po’ turbata. Ciao
Salve Paola, un sogno alla volta, un sogno al giorno, queste sono le regole altrimenti non riesco a soddisfare tutte le richieste. Quindi ti dico qualcosa solo sul primo sogno, poi se vuoi sapere qualcosa anche sul secondo ti invito ri-postarlo domani o nei prossimi giorni. Nel tuo sogno con un gesto involontario ( quindi non dovuto ad una decisione e ad una scelta ) vinci del denaro antico. Questo fa pensare che, anche senza volerlo, hai portato a galla una tua energia “antica ” ( cioè una qualità esistente in te da sempre o che ti è stata tramandata in famiglia o che hai ereditato da qualche tuo familiare) ma che forse hai messo questa qualità al servizio di qualcun altro che ne ha approfittato (i dobloni che sono molto meno). La tue rivendicazioni e la tua rabbia però cozzano contro la furberia e la presa in giro che è un preciso rimprovero verso l’errore che hai fatto nel fidarti di quella persona. tutto ciò può riflettere qualcosa di oggettivo che hai vissuto ed il tuo esserti sentita “derubata” e sfruttata. Oppure può riflettere qualcosa di interiore con il sogno che ti mostra una tendenza a non valorizzare le tue qualità e non “spenderle” (metterle alla prova) salvo accorgerti che sono insufficienti nel momento del bisogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE All’articolo marni
Buongiorno Marzia sono Paolo se per cortesia posso sapere cosa ne pensi del sogno che ho appena fatto. Ho sognato che stavo nel quartiere dove precedentemente abitavo, poca luce per strada, vidi e andai verso una donna di colore a sensazione amica che sapevo che facesse una sorta di medium o che sarebbe in grado di darmi delle risposte sulla mia situazione e delle influenze di alcune persone su di me. Nel farle questa richiesta stavo per darle 5 euro ma lei ne voleva 80 euro, ho rinunciato. Mi sono girato e ho visto 2 ombre femminile che stavano appena fuori della mia banca che muovevano le braccia. Ero un po preoccupato per la mia situazione in genere ,questa era la sensazione. Grazie mille di cuore.
Ciao paolo, la poca luce per strada fa pensare all’incertezza che forse ha caratterizzato alcuni momenti che hai vissuto in un recente passato.La donna di colore che tu senti amica è il simbolo di qualcosa a qualcuno ( che però è un’incognita per te che non conosci fino in fondo) che può lenire questa tua difficoltà dandoti quello di cui hai bisogno: la sicurezza di fare ciò che è giusto e di sapersi difendere da chi ti vuol male). Ma il fatto che tu voglia darle 5 euro e lei ne pretenda 80 e tu rinunci, mostra che una parte di te ritiene esagerato e ingiusto ciò che ti viene chiesto in cambio ( non è detto che sia solo
denaro). Le ombre femminili che vedi fuori dalla tua banca sono l’espressione di questa tua preoccupazione che forse coinvolge veramente delle donne e degli interessi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, ho fatto un sogno tutto é iniziato quando mi sono ritrovato davanti a un pittore(quello che mi ha detto lui) era ricco e all’inizio mi regalo un bel po di soldi tutti da 100, poi mi sono ritrovato uno scatolone pieno di soldi ma se li volevano riprendere delle persone che mi volevano mettere dentro. Sono fuggito per un po ma non mi hanno più trovato…. Raccontata la situazione io non ero stressato o altro facevo solo il possibile per tenermi i soldi che mi appartenevano CIAO GRAZIE ANCORA
SAlve Daniel, è interessante cha regalarti tutti questi soldi sia un pittore, ovvero un artista, ovvero un”creativo. Con questa immagine è possibile che il tuo inconscio voglia portare l’attenzione sulla TUA necessità di essere creativo per guadagnare il denaro che ti serve, ma non solo per esprimerti come essere umano e fare ciò che senti giusto per te. La seconda immagine in cui cercano di riprendersi i soldi persone che ti vogliono anche mettere dentro ad un conflitto interno fra la parte di te capace, attiva e creativa ( che deve ancora emergere a livello di coscienza)ed un’altra parte che invece mina la tua autostima bloccandoti. Cercare di tenerti i soldi che ti appartengono però è positivo e mostra la tua volontà di dimostrare quello che vali. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara ho trovato la casella. Grazie
Ho sognato stanotte che ero in una stanza sconosciuta con mio figlio, lui apriva il portafoglio che era bello gonfio e mi dava due banconote 1 da 200 euro (quella gialla) poi mi diceva che me ne dava una altra da 50 euro.
Nota o che quella da 200 era un pochino giallo acido come è nella realtà, quella da 50 chiara e pulita.
Nella stanza era seduto in poltrona, pensieroso e assorto, Briatore che Bondi e a una parola e sembrava che manco guardasse.
Vedi un po’!
Grazie ❤️Scusami ho fatto una piccola ricerca su wiki e il colore della banconota da 50 è arancione.
Grazie ancora ❤️
Ciao Federica non ho capito bene la parte finale del sogno con Briatore, sembra che manchino delle parole, me la puoi riscrivere correttamente dicendomi anche cosa pensi di questo due personaggi? a presto marni
Grazie cara,
Si Briatore era seduto in poltrona, assorto e silenzioso, non diceva neanche una parola.
Era come è oggi, con gli occhiali e i capelli bianchi,robusto. Penso che sia un uomo che ha fatto molti soldi, sicuramente un imprenditore in gamba, sul piano personale un uomo sfuggente, alquanto misterioso e volubile.
Mi pare inaffidabile
Grazie ancora ❤️
Ciao Federica buongiorno, cosa sta facendo tuo figlio? Il punto sembra lui e il rapporto con lui. Darti le banconote è un modo per dirti qualcosa, è come se il tuo inconscio volesse dirti qualcosa su di lui. Una banconota di 200 euro può collegarsi ad una scelta importante che lui deve fare ( di cui deve informarti?), la banconota da 50 può indicare entusiasmo ma forse anche un po’ di impulsività. La presenza di Briatore però fa pensare che per te non sia tutto chiaro quello che lui deve fare e che anche di fronte a condizioni super positive tu tema che ci sia qualcosa di inaffidabile. ho la sensazione che il sogno sia legato a qualcosa di oggettivo ma potrei sbagliare e potrebbe indicare qualcosa di interiore, prendi tutto con le molle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie cara ❤️
Mi chiedevo se riguardava realmente mio figlio oppure me.
Non è che lui è una mia parte?
Certo è vero mio figlio è un poco impulsivo e a volte temo che possa sbagliare.
Non so ci penserò.
Grazie
Ciao Federica, come ho detto non ho la certezza, la mia sensazione è che il sogno riguardi veramente tuo figlio. a meno che tu non abbia un progetto in atto in questo momento qualcosa che vuoi realizzare. Sì tuo figlio nei sogni può essere una parte di te, forse una parte legata a lui che ti dà energia..Insomma ci sono diverse possibilità. io propendo per la prima ..tu pensaci. ciao marni
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un bel sogno: una mia carissima amica, scomparsa da una decina di anni, mi fa trovare delle buste colorate contenenti 2 banconote da 5000€ ed un assegno intestato a me da € 6065,65 + altri buoni sconto-
Grazie al tuo articolo ho già scoperto che è di buon auspicio – giusto?- ma mi chiedo cosa possano significare le 2 banconote ed i numeri sull’assegno perchè ci penso da stamattina e non riesco a trovare nessun collegamento con fatti o esigenze della mia vita.
La cosa certa è che sto lavorando sul mio subconscio per resettare tutte le resistenze sull’abbondanza che fin da piccola mi hanno inculcato ( i soldi non si trovano per strada, solo quelli fortunati diventano ricchi, eccetera) e proprio ieri sera prima di dormire ho chiesto al mio Sè Superiore di dirmi esattamente a che punto mi trovo con il lavoro subconscio, se devo ancora lavorare su questo tema e se la prosperità che desidero per realizzare i miei progetti si sta avvicinando rapidamente. A me sembra buona la risposta, tu che ne pensi? E soprattutto puoi darmi qualche indicazione circa i tagli delle banconote e le cifre sull’assegno? Perchè poi sognare questa mia carissima amica, morta prematuramente a 55 anni?
Ti ringrazio anticipatamente per la gentile risposta che vorrai dedicarmi e ti rinnovo tantissimi complimenti per il tuo lavoro!
Un caro saluto
Lorena
SAlve Lorena grazie per l’apprezzamento al mio lavoro e le tue gentili parole. Puoi dirmi qualcosa di più su questa amica? che tipo era? che qualità e difetti aveva? a presto marni
Cara Marni,
innanzitutto grazie per l’interessamento. Rispondo subito alla tua domanda dicendoti che per me era una cara amica, molto, molto simpatica, amava cantare tutte le canzoni di Renato Zero ed era tifosa sfegatata della Lazio, passione che mi ha trasmesso 🙂 La mia amica era la vedova di un certo Paparelli, il tifoso della Lazio che morì in gradinata nord all’Olimpico a causa di un razzo lanciato dalla curva sud dai romanisti e la mia povera amica si vide morire il marito fra le sue braccia. Per lei ho sempre provato tanta compassione, per questo motivo. Era giovane e mamma di 2 bambini piccoli. Insomma, è’ stata una donna che ha sofferto molto ( anche a causa di un pessimo rapporto con la madre) però non lo faceva mai pesare. Era sempre allegra, dinamica e volevo solo lei per le faccende domestiche perchè era di una precisione quasi sconcertante. Era un’ottima cuoca ed una bravissima mamma. Insomma, non era un genio o un boss dell’alta finanza, ma io l’adoravo perchè era una delle pochissime amiche che avevo e con lei stavo bene, spensierata, sempre in allegria. Ecco, questo è quanto posso dirti di lei. Spero sia stato sufficiente. In caso chiedimi pure se ti servono altri ragguagli.
In attesa di un tuo gentile riscontro, ti ringrazio come sempre per la tua disponibilità
Lorena
Buongirno Lorena, grazie per le informazioni su di te. La tua amica che descrivi così bene è il simbolo della parte di te che ha le medesime caratteristiche ( parte di cui forse non sei consapevole e che devi portare a livello di coscienza) e possiamo pensare allora che il sogno abbia una funzione incoraggiante, che ti incoraggi e ti stimoli a essere altrettanto forte e spensierata e, rispetto alle domande che ti sei posta, forse a essere più “leggera”, meno preoccupata, a considerare che dentro di te ci sono queste resistenze che ti sono state inculcate ( come a tanti) ma che possono essere superate proprio perchè le “conosci”. E forse il trucco non è tanto quello di disprezzarle, quanto quello di onorarle come parte del tuo passato ( che ha sempre una sua ragione di essere). Solo così potrai trasformarle. Io penso che facendoti questo dono la tua amica ti metta di fronte al potere, all’abbondanza e al perdono (i buoni sconto fanno pensare al perdonarsi per qualcosa o per quello che non si è ancora riusciti a fare). Quanto al simbolismo delle cifre ti invito a leggere qui sulla guida sogni il numero 5 e il numero 6 . Posso dirti che due banconote da 5000 euro indicano una volontà “raddoppiata” e amplificata al massimo, un movimento verso il futuro,una gran motivazione. mentre tutti i 6 che compaiono nell’assegno ( qualcosa da incassare , qualcosa legato al futuro,quindi una possibilità, una promessa) sembrano alludere al bisogno dell’intimità ( in genere di coppia, ma anche intimità con se stessi). Cifre così complesse possono portare ad altre combinazioni e simbolismi. Ma penso di averti già dato gli elementi su cui puoi riflettere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni
mi era sfuggita questa tua preziosissima risposta e ti sono infinitamente grata per avermi illuminato così a fondo. La tua analisi rispecchia esattamente il lavoro che sto facendo su me stessa ed è un vero dono Divino di incoraggiamento a proseguire con maggior fiducia in me stessa e nell’Universo, che sostiene la mia vita in ogni istante. Sì, Marni, ho dovuto lavorare tanto su autostima e sensi di colpa e questo sogno mi dice che finalmente è giunto il momento di vivere serenamente perchè ho superato i blocchi subconsci del passato ed i miei debiti karmici sono stati tutti abbondantemente pagati. Ti ringrazio di cuore e ti auguro ogni bene. A rileggerci al prossimo sogno e buone vacanze. Un caro saluto Lorena
Buon giorno Marni!
stavolta scrivo nella sezione giusta. Volevo raccontarti un sogno che per una volta mi ha fatta svegliare un po’ contenta e un po’dispiaciuta.
Ho sognato di fare la spesa in un grande negozio che vende prodotti per il bagno, sono indecisa su una crema corpo e chiedo ad una commessa cosa fare. Lei mi consiglia un burro e mi saluta. Poi metto nel carrello un burrocacao. Mi avvio alla cassa ed incontro un perfetto estraneo che mi saluta (nel sogno lo conosco a quanto pare perche’ non sono stupita) e mi ringrazia restituendomi dei soldi che pare io gli abbia prestato. Mi consegna una mazzetta di banconote di vario taglio 50, 20, 10 e 5 euro. Io per nulla sorpresa le metto dentro ad un’agenda nella borsa e vado avanti. Due secondi dopo, incontro un altro perfetto sconosciuto (sempre conosciuto nel sogno) che mi ringrazia per avergli prestato dei soldi e mi consegna una busta piena di banconote. Non le conto. Metto in borsa e basta. Arrivata a casa,(passo di colpo dal negozio a casa senza che effettivamente ci sia stata una scena dove ho pagato quello che ho comprato) metto i soldi della busta insieme a quelli messi nell’agenda e arriviamo a quasi 5000 euro tutti in pezzi da 50,20,10 e 5. Contentissima mi tolgo la giacca e vedo cadere dalla tasca davanti un fogliettino giallino accartocciato. E’ una banconota da 200 euro (tendo a ripiegare spesso le banconote e mettermele in tasca). Nel sogno dico di averla perduta tanto tempo prima e che non sapevo dove fosse finita. La metto assieme alle altre nell’agenda, chiudo e la metto in un cassetto. Fine.
Cosa mi e’ rimasto del sogno? Gioia perche’ tutti quei soldi in mano non li ho mai avuti, tristezza perche’ era un sogno, ma soprattutto perplessita’. Nel sogno non mi sfiora neppure l’idea di spenderli e questo va bene perche’ come scritto nel tuo articolo vivendo da tempo immemore in condizioni economiche precarie, e’ il mio lato avido che si fa sentire e il mio disperato bisogno di sicurezze. Mi ha sorpreso che nel sogno il 90% della cifra io la riceva da persone che pare li abbiano ricevuti in prestito da me. Questo mi sconcerta. Primo perche’ son sempre in bolletta, al massimo son io che me li faccio prestare, secondo perche’ anche quando li ho, la paura di perderli e’ troppo forte e mai li presterei a qualcuno. Ma soprattutto.. che centra il negozio di prodotti per il bagno?
Ti ringrazio tanto gia’ da ora per la tua risposta e ti auguro un felice fine settimana.
Buongiorno Mally,faccio fatica a dirti come mai il tuo inconscio scelga il grande negozio di prodotti per il bagno, ma posso presumere che sia un invito al prendersi cura, sia fisicamente che interiormente ( il bagno è il luogo deputato al “lasciare andare” cioè abbandonare e dimenticare ciò che non ci serve più fra ricordi, esperienze e parti di sé ormai obsolete). Trovo invece molto importante che due sconosciuti ti restituiscano il denaro che tu non ricordi di aver prestato loro. E che grazie a queste banconote tu totalizzi una bella sommetta. Tutto ciò fa pensare che, oltre al desiderio oggettivo di avere il denaro che ti manca, quindi alla compensazione e alla realizzazione di un desiderio, il sogno voglia mostrarti che quello che dai agli altri nel momento del bisogno, ti torna indietro ( anche quando non ricordi di averlo fatto, anche quando non attribuisci importanza a quello che fai). E ti torna indietro quando meno te lo aspetti e può renderti felice, piena, appagata, renderti più forte, farti intuire le tue possibilità. La cifra di 500 euro che totalizzi è infatti un simbolo di grandi possibilità e di qualcosa di nuovo che si può realizzare ( leggi il simbolismo del 5). Se poi aggiungiamo la banconota stropicciata che ti trovi ( simbolo di qualcosa che ti appartiene, ma che non consideri o che consideri poco) arriviamo a 700 euro. Un numero dal significato ancora più positivo e incoraggiante ( leggi il simbolismo del 7). Nel sogno tu metti tutto in un cassetto e forse è questo il punto perché queste bancnote e queste cifre rappresentano aspetti potenziati TUOI che invece vanno “spesi” ( in senso metaforico), questo significa che tu hai tante qualità che forse non utilizzi. E come il denaro che per produrre altro denaro deve essere investito, anche le nostre qualità per portare piacere e benessere devono essere utilizzate. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Caspita devo ammettere che da questo punto di vista non l’avevo mai considerato. Ti ringrazio tanto Marni, sei bravissima!
Buongiorno Marni,
ho sognato di comprare del cibo da una sconosciuta in un chiosco. Pagando, chiedevo alla ragazza il resto di 2 euro. La ragazza mi diceva di non avere i due euro, mostrandomi solo pochi spiccioli. Io mi arrabbiavo, e le mostravo i 2 euro tra gli spiccioli. Quindi, mi prendevo la moneta voluta con grande soddisfazione. Che vuol dire? Grazie!
Buongiorno Viola, a livello soggettivo la sconosciuta del sogno può indicare una parte di te da cui tu pretendi tutto quello che per te è giusto. Una parte capace di nutrire, quindi probabilmente legata alle tue risorse interiori che forse tendi a sfruttare al massimo. E solo così senti soddisfazione. Mentre a livello soggettivo questa sconosciuta da cui pretendi tutto il dovuto può collegarsi ad una persona reale o ad una situazione in cui hai temuto che non ti fosse riconosciuto il dovuto, ciò che ti spettava di diritto o in cui hai dovuto esser ferma e decisa nel chiedere che venisse rispettato un tuo diritto.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, ho sognato mia madre (defunta) che mi diceva “non riesci a metterti qualche soldo da parte?” . Ed era molto arrabbiata, a breve ci sarà il matrimonio di mio figlio, il futuro economico è incerto. Cosa può significare?
Buongiorno Anna, il sogno fa pensare che ci sia una parte di te insoddisfatta e che ti fa sentire in colpa per quello che non riesci a fare per le tue finanze. Una parte che si mostra con le sembianze di tua madre defunta per avere l’autorevolezza necessaria a farsi ricordare al risveglio e anche a stimolarti e forse farti riflettere sul problema del risparmio.E’ possibile infatti che questo tema del risparmio ( mettere qualche soldo da parte) sia qualcosa da non accantonare. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tua madre un piccolo rito , qualcosa di semplice e intimo per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
ho fatto un sogno che mi sembra molto brutto..mi sento inquieta. Ho sognato di scoprire che mia mamma aveva un debito di 30.000 euro con loschi figuri. Le dicevo che se non avesse saldato il debito mi sarei suicidata. Ero molto spaventata in sogno e questa brutta sensazione c’è ancora. È davvero un sogno così negativo? Grazie!
Ciao Viola eccomi, il tuo sogno verte sul senso di vergogna che ti fa desiderare di scomparire a causa di un debito di tua madre. Un debito indica qualcosa che si è ricevuto e che non si è stati in grado di restituire all’istante. I loschi figuri sembrano indicare qualcosa che non è accettato nella tua dinamica psichica ( qualcosa che senti lontano da te e da quello che vuoi). Qui il debito è enorme ed è stato fatto da tua madre, questo fa pensare aduna parte di te materna ( accogliente dolce amorevole) che ha attirato qualcuno che ha dato attenzioni e amore o che le ha prospettato un progetto di crescita insieme di futuro insieme,o che l’ha fraintesa ed ha approfittato di questa disponibilità. Amore e attenzioni che non sono state ricambiate. La vergogna e il suicidio sono l’espressione di un senso di colpa rispetto a qualcosa che poteva esser gestito diversamente. Ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile e richiederebbe altra analisi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, questa notte ho fatto un sogno, purtroppo (o per fortuna) ho la capacità di ricordare tutte le mattine i sogni che faccio durante la notte, e quindi sono abituata ad interpretarli da sola, ma con questo ho trovato difficoltà per cui ti chiedo di aiutarmi.
Ho sognato di trovarmi in un paese che non conosco molto bene, ed ero alla ricerca di una banca, per depositare una grossa somma di denaro, che mi era stata regalata da uno sconosciuto (questi soldi però non li avevo con me in forma materiale, sapevo solo di averli, in forma astratta).
Trovata la banca, apro il conto e verso i soldi (nel sogno non assisto alla scena ma ho la consapevolezza di averlo fatto), ma quando esco, vengo avvisata che lo sconosciuto mi ha donato un’altra grossa somma di denaro e quindi penso di ritornare dentro a depositare anche questi altri soldi. Proprio in quel momento però, vedo un uomo entrare nella banca e lo riconosco come il donatore sconosciuto. Per vergogna, non ritorno in quella banca e inizio a cercarne un’altra per completare lì l’operazione; giro un po’ per le strade, ma a vuoto perché non trovo nulla, e alla fine ritorno semplicemente di fronte alla banca iniziale.
Stranamente quando ho ricevuto quei soldi, non ero particolarmente felice, piuttosto ero indifferente, ho pensato che sarebbe stato d’aiuto avere dei soldi da parte, per qualsiasi evenienza, ma al secondo dono, ero quasi seccata di dover ritornare in banca e mi sono detta che, se non poteva darmeli tutti in una volta quei soldi, poteva anche tenersela la seconda parte (anche perché un po’ mi preoccupava possedere una cifra così grande di denaro).
Ecco qui. Spero in una tua risposta, grazie mille per avermi ascoltata.
SAlve Lina, è possibile che il senso di questo sogno sia da ricercarsi nel tuo maschile interiore ( leggi nell’articolo) cioè alla parte di te forte e determinata e al tu o bisogno forse di accoglierne i doni e di portarli a galla nella tua dinamica psichica e di s conseguenza nelle tue azioni e nella realtà . Tutto questo denaro che ti viene donato dallo sconosciuto è il simbolo di una iniezione di energia e di forza vitale (o di forza riservata a qualche progetto) che tu decidi di accantonare, che metti da parte senza utilizzarla ( e senza apprezzarla particolarmente). Anzi, il secondo dono di denaro ti provoca più fastidio che altro, e ti preoccupa pensare di possedere tanto denaro. Questo signifca che nella realtà probabilmente forse non sai bene come “spendere” la tua forza (quello che realmente sei e puoi fare) che forse la sottovaluti o che la tieni ben nascosta, ben conservata senza “spenderla”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Non sono per niente sorpresa di questa spiegazione, anzi, sono quasi stanca di sentirla, perché è la stessa che mi viene data ad ogni sogno che faccio ahah Da mesi oramai, con i sogni più disparati.
Ti ringrazio comunque per aver speso del tempo nel leggere la mia richiesta e per avermi risposta in maniera così chiara ed esaustiva. È stata la prima volta che ho commentato, nonostante visiti spesso, quasi ogni giorno, il tuo forum, e non mi hai per niente delusa. Magari, qualche volta mi rivolgerò di nuovo al tuo gentile aiuto. Ti faccio i miei complimenti e più caldi saluti. ^^
Grazie a te Lina, per il tuo gentile feedback e l’apprezzamento al mio lavoro. Un caro saluto e buona domenica Marni
Buongiorno Marzia sono Paolo .avrei bisogno un tuo parere su un sogno che ho fatto: ho sognato che nella via dove ho la mia attivita’ in un locale con poca luce avevo delle cose da trasportare altrove…ho dovuto prendere una mia auto nissan primera sw che non ho piu da anni perche rottamata….per far entrare tutto in quanto capiente. Mentre sistemavo il tutto dentro un pantalone c’erano le monete in lire.. 100 lire e un ‘altra la vecchia 500 lire d’egli anni 60 circa . Con me c’era (Agostino) un amico cliente di zona che mi valutava la moneta 50 euro. Lungo questa via vi era parcheggiato un escavatore….x fare dei lavori. La senzazione che provavo era quella di una partenza. Mentre x terra era bagnato forse aveva piovuto….ma era una giornata di sole. MARZIA, Ti ringrazio di cuore come sempre. Un abbraccio grande.
SAlve paolo, penso che le cose da trasportare altrove alludano al tuo cambio di vita ed alla necessità di dividere facendo ordine fra le tue due famiglie ( anche pensando agli aspetti economici). dover prendere l’auto vecchia auto per far stare tutto, significa che per poter fare questo, cioè fare questi passaggi, dovrai usare le tue vecchie modalità di azione , il tuo vecchio modo di essere e di agire ( forse più determinato , forse più intraprendente). Anche le vecchie monete alludono ad una energia che avevi una volta e che al presente verrebbe valutata parecchio ( cioè sarebbe molto utile). L’escavatore fa pensare appunto a lavori in corso cioè a cose che devi fare tu ed il fatto che per terra sia bagnato perchè ha piovuto mentre è una giornata di sole, sembra indicare il superamento di momenti tristi.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon pomeriggio,le volevo chiedere io ho fatto un sogno dove mi davano dei soldi per pagare le rate della macchina,ma io non ho rate della macchina, e questa persona insisteva che c’è avevo.i soldi erano circa duemila euro..io mi dicevo ma io non ho rate della macchina.saluti e grazie mille per attenzione…
SAlve Zenia per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e non come risposta ad una mia risposta al sogno di un altro.
Questo per una questione di ordine. A presto marni
Carissima
Son qui di nuovo con un sogno che mi pare una sorta di rendiconto dopo il sogno sul vuoto …
E dunque ho sognato mio fratello il medico con cui ho un buonissimo rapporto anche se vive lontano. ..
Lui mi diceva che io dovevo alla comunione ereditaria una somma enorme (70/80 mila euro ) perché tratti da un fondo comune che abbiamo. ..
Io replicavo che al massimo dovevo 10 mila euro e che andava considerato tutto il lavoro legale che avevo fatto per la comunione.
E così è nella realtà. …perché. per forza di cose ho attinto delle somme da questo fondo ma il lavoro che ho fatto vale di più e non sono in debito
Nel sogno ero comunque stupita e dicevo a me stessa che era strana la richiesta di mio fratello perché lui non è una persona pretenziosa ed anzi è uno che chiede pochissimo agli altri e si sente spesso in debito ….
Che strano sogno mia cara amica
Grazie
Buongiorno Federica, penso che se hai fatto un sogno di questo tipo ci sia una parte di te che sta chiedendo conto di quello che hai fatto e che non si sente del tutto tranquilla. Non sto dicendo che questa parte abbia ragione ma che di certo questo fratello è il simbolo di un aspetto TUO che non si è accontentato di quello che hai fatto per la famiglia e che pretende che tu ci metta di più. Questo di più non è detto sia denaro, può essere impegno, attenzione, ulteriore energia da dedicare ai tuoi cari. E’ come se la tua influenza ti portasse a fare una sorta di rendiconto della tua vita e tirasse le somme del dare e avere. Succede. Un abbraccio di buona guarigione e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie cara
Effettivamente forse dovrei far di più …
Ma non ho avuto la forza. ..aspetto che torni. ..
Un abbraccio
Ciao Marni,
Ho sognato di guardare sul mio conto corrente bancario e di aver trovato 50 mila corone l’equivalente di 7 mila euro.
In un’altro avevo circa 8 euro in monete da 2 euro, e volevo comprare un pacco di biscotti solo che una delle monete era davvero particolare e così volevo rinunciare.
Grazie in anticipo.
Salve Gioacchino trovare soldi sul proprio conto corrente fa pensare che di questi soldi tu abbia bisogno ed il sogno ti indichi così un “gruzzolo” che forse non ti aspettavi, così da tranquillizzarti. Ma i soldi in conto corrente sono anche l’espressione di un’energia fisica e psichica disponibile per il sognatore. Interessante il fatto che questi soldi siano corone perchè questo mostra un legame con il paese in cui sono in uso (quale?). Poi trovi 8 monete da 2 euro in un altro ( altro cosa? conto corrente?) e vuoi comprare dei biscotti ( bisogno di attenzioni e di dolcezza, di tenerezza) ma una moneta è “particolare” e rinunci. Queste monete possono essere il simbolo dei mezzi che hai a disposizione e delle risorse quotidiane. il fatto che siano da 2 euro fa pensare anche alla coppia e a diverse possibilità di “esprimerla” ( di spendere le monete). Il numero 8 invece è un simbolo di equilibrio e di regolarità. Riflettici e vedi come si può collegare a quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,stamattina ho sognato di stare dentro la metro con una mia amica e una ragazza con cui ho chiuso i rapporti da un po’. In questa metro c’era una macchinetta a premi con il vetro aperto. La mia amica cerca di tirarli fuori con le mani. Riesce a prendere un microfono e un cellulare,e li dà a me. Dopo un po’ andiamo a prendere i biglietti ma la ragazza con cui ho chiuso non c’era più,e al suo posto c’era un’altra amica mia. Per prendere i biglietti provo a inserire 10 euro in banconota molte volte ma me li rifiuta. All’ultimo tentativo me li ritira fuori con un buco al centro al che ovviamente mi arrabbio molto,talmente tanto da imprecare ad alta voce. Allora l’amica mia che mi aveva dato il microfono e il cellulare,mi ridá 10 euro(non so perchè). Ritornate a casa,dopo aver lavato i piatti,trovai i 10 euro che prima erano bucati,interi ma bagnati nel lavandino . Dopodichè mi sono svegliata.
Grazie mille per l’attenzione. Buona giornata.
ciao Valeria che rapporti hai con questa amica? quella che ti dà la banconota e i regali? Puoi dirmi qualcosa di lei? come la descriveresti?
Si salve è sempre stata come una sorella
E abbiamo sempre avuto un bel rapporto
C’è rispetto e lealtà la conosco da 7 anni
Ciao Valeria grazie per le info. Io credo che il tuo sogno abbia lo scopo di mostrarti che quello che tu stai facendo in qualche aspetto o qualche contesto della tua vita, non funziona, l’energia che ci stai mettendo non è sufficiente, non è utile e ti ritorna tutto indietro . mentre il sogno ti mostra che funziona quello che fa la tua amica , lei riesce a prendere i regali, lei te li regala , lei ti dà i 10 euro peri biglietti. E’ possibile che tu la idealizzi un po? Ma è anche possibile che il tuo inconscio ti metta di fronte a sue caratteristiche di cui forse avresti bisogno anche tu. prova a pensare alle sue qualità e come sarebbe per te possederne un po? Trovare il biglietto da 10 euro bagnato ed integro a casa tua significa che anche tu hai qualità ma che forse devi imparare e riconoscerle e che forse sono le tue emozioni che ti impediscono di vederle. ma prendi tutto con le molle perchè un sogno difficile e di più non riesco a dirti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni stanotte ho sognato un amica di infanzia che mi chiedeva se potevo restituire cio che mi aveva prestato .ma io li mi sono vista un po preoccupata e le dissi che non potevo ora .in mente sapevo che avevo conservato dei soldi..poi mi son vista con una persona non ricordo e le ho detto che stavo andando a prendere 50 euro per restituirli ero tranquilla . Grazie marni
Ciao Giovanna questa amica esiste veramente? Siete ancora in contatto? ti ha veramente prestato qualcosa? Puoi dirmi qualcosa di lei ( qualità e difetti). a presto marni
Ciao marni.questa amica sono molti anni che non la frequento so che lavora in hospedale come portantina lultima volta che lo incontrata era li.non c e stato mai un prestito fra noi .l ho frequentata fino a 15 anni di eta perche frequentevamo lo stesso orfanotrofio dalle suore .poi ci siamo persi di vista fino a 8 anni fa che lavevo incontrata in hospedale prima della morte di mio marito.
Buonasera Giovanna, se non ci sono stati contatti fra di voi e reali prestiti è evidente che il sogno si riferisce a ciò che questa persona simbolizza , forse una parte del tuo passato a cui va riconosciuto un valore o che va elaborato, forse alcune qualità che le appartenevano, forse a qualcosa che veniva da lei e che indirettamente ti ha aiutato. Il fatto che tu sappia di aver conservato dei soldi e decida di restituire significa che tu hai acquisito una forza e una sicurezza forse proprio grazie a lei, a quel momento o a qualcosa che vi è collegato. Restituire significa prima di tutto “riconoscere” ee attribuire agli altri i meriti di cui siamo stati testimoni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao desidererei capire cosa significa un mio sogno .faccio una premessa prima di andare a dormire avevo litigato con mio figlio di 20 anni perché gli avevo chiesto di fare per me una telefonata mentre ero al lavoro e lui non l’ha fatto. Ho sognato di recarmi in un nuovo supermercato non avevo bisogno di nulla ma mio figlio vede dei dolci che non aveva mai visto e decide di comperarli arriviamo alla cassa do alla commessa la mia carta di credito lei la inserisce nel pos mi dice di digitare il pin e io mi accorgo che non vedo i numeri chiedo a mio figlio di farlo lui e la commessa mi dice che non si può che devo farlo io. Ci provo sbaglio il primo tentativo poi sbaglio il secondo è il terzo mi arrabbio perché non vedo la commessa intanto sbuffa e le altre persone si arrabbiano al quarto tentativo la carta non funziona più e la commessa la toglie dal pos e la spezza in due. Io esasperata le do un altra carta questa volta lei la mette in un pos con i numeri che cambiano in continuazione ci provo ma anche li sbaglio la commessa ride le persone dietro di me si arrabbiano allora mi metto ad urlare prendo i due pos li faccio vedere a chi sta dietro di me e dico provate voi .loro guardano provano poi si rivolgono alla commessa e dicono che è impossibile. La commessa mi ridà la carta spezzata e dice allora pagate in contanti io non li ho e sono costretta a lasciare il supermercato senza i dolci e molto delusa .arrivo a casa e trovo mio figlio che pero e tornato piccolo nel letto che non sta bene gli provo la febbre e vedo che è altissima voglio curarlo ma lui mi manda via allora mi sveglio. Quando mi sveglio sono arrabbiata e triste. Grazie per la risposta
Buongiorno Rosella è un sogno molto interessante e, come puoi immaginare, è legato alla dinamica con tuo figlio ed al senso di incapacità che forse a volte ti assale nel fare il tuo dovere di madre e alla tendenza, forse, ad accettarlo meglio quando lo percepisci vulnerabile o più piccolo di quello che è, al sentirti più sicura di te in vesti materne oblative e controllanti. Il sogno mostra che tu cerchi di fare il possibile per accontentare tuo figlio ,per farlo stare bene e renderlo felice ( i dolci che gli compri anche se non hai bisogno di nulla). Ma tutti questi tentativi fatti con la carta di credito che non va, mostrano che ti senti molto in difficoltà nel comprendere e far fronte alle sue richieste o al suo modo di essere e di fare. Infatti, la carta di credito rappresenta la nostra forza, la nostra energia, le capacità che possiamo “spendere”. Qui, nonostante la tua buona volontà di pagare i dolci a tuo figlio, le cose non vanno, tutto rema contro compresa la commessa che è una parte di te a cui non interessa il benessere di tuo figlio una parte di te che si occupa di precisione, doveri e responsabilità ( forse emersa dopo il litigio con tuo figlio) e che si contrappone alla madre amorevole che esiste dentro di te. chiederti di pagare con i contanti che non hai significa chiederti di usare un surplus di forza e di decisione usare i mezzi adeguati per ottenere qualcosa (che tu non hai). Tutte le persone che prima sono arrabbiate, ma che poi ritengono impossibile pagare e ti danno ragione, rappresentano le emozioni ed i pensieri contrastanti che si alternano dentro di te legati a questo tema : la rabbia, il senso di impotenza ecc. tornare a casa e trovarlo piccolo e con la febbre alta e che ti manda via nonostante tu voglia curarlo, indica la paura di di non essere più per lui il punto di riferimento principale( ma è anche una chiara indicazione).Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
salve…. ieri Mattina ho fatto un sogno strano…. ero a casa mia che sto ristrutturando ma non era come in realtà e in alcune parti del soggiorno mancava il pavimento e sotto c’era il vecchio pavimento…. poi c’era un corridoio lungo ed altre stanze che in realtà non esistono e in una di queste c’era una stanzetta lasciata li com’era con oggetti e tutto e nella scrivania nei ripiani superiori ho trovato dei soldi di carta e dentro un astuccio dei bracciali e altro… cosa potrebbe significare?? Grazie mille
SAlve Valeria, a me sembra che questo sogno in cui vedi il vecchio pavimento sotto al nuovo e stanze che non esistono e la stanzetta con tutti gli oggetti rimasti, rifletta il bisogno di una parte di te di non dimenticare il passato a cui è legata questa casa. I soldi che trovi nella stanzetta rimasta com’era, sono una “ricchezza” cioè rappresentano ciò che di bello e buono è legato alla vecchia casa, così come i bracciali d’oro sono il simbolo dei legami che in questa casa forse si sono consolidati. Nello stesso tempo il sogno ti mostra stanze nuove che non ci sono nella realtà, e questo fa riferimento al nuovo, al pensiero del nuovo legato forse a questa ristrutturazione e a ciò che rappresenta per te. Il sogno può essere un invito a non dimenticare il passato o forse anche e a non stravolgere completamente l’aspetto della casa a conservare uno spazio così com’era. Ma prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie mille per la sua risposta… comunque ho dimenticato a scrivere che la casa che sto ristrutturando l’ho comprata da un paio di mesi… abbiamo fatto dei lavoretti ma niente di esagerato… la casa comunque è rimasta così comé…. con lo stesso pavimento e tutto
Buongiorno Valeria, sono informazioni importanti queste e danno un’altra dimensione al significato del sogno. Se ho capito bene la casa NON era tua , non appartenente alla tua famiglia. Se è così, il sogno sembra un vero segnale di qualcosa che va preservato o che va riscoperto. Ma questa casa è anche il simbolo di un cambiamento e di una nuova fase per cui trovarvi dentro denaro e bracciali e nuove stanze è un simbolo positivo legato alle tue aspettative per il futuro. Ciao buona giornata Marni
Grazie mille di cuore…
Salve,
ieri notte ho sognato di trovarmi dentro delle stanze di un palazzo e mentre ci camminavo dentro ho cominciato a vedere monete per terra prima del valore di 20 centesimi e poi più ne raccoglievo più ne trovavo spostandomi in altri ambienti delle altre fino a trovarne anche un certo numero di valore indefinito ricordo che nel sogno pensavo fossero molto più di 2€ erano lucenti forse erano d’oro e finivo poi per trovarne in una stanza che poi ho compreso essere una camera da letto da 10 centesimi se non ricordo male. Ho avuto l’impressione che quelle monete fossero state lasciate in giro da una persona che so che ha un figlio e forse fossero lì per far giocare il figlio nell’attesa chissà della madre impegnata e che quella camera da letto fosse la loro, ma non era la loro casa, ma forse piuttosto il palazzo dove la madre svolge la sua attività pubblica. Inoltre aggiungo che essendo tante, avevo cominciato a metterle nelle tasche del pantalone e poi dato che indossavo un cappotto, nelle sue tasche. La sensazione a posteriore, cioè da sveglio, diciamo razionalmente non mi sembrava buona, un po da pezzente diciamo, ma da quello che ho letto in realtà sembra che sia positiva… Proprio per capirne di più le sto scrivendo, la ringrazio per la sua attenzione e la sua eventuale risposta. Buona giornata Joshua
SAlve Joshua non ho capito bene un passaggio del sogno, quando dici “finivo poi per trovarne in una stanza che poi ho compreso essere una camera da letto da 10 centesimi se non ricordo male.” che significa una camera da letto da 10 centesimi? a presto marni
Salve Marni,
grazie per la risposta, manca semplicemente una virgola quindi “finivo, poi, per trovarne in una stanza, che poi ho compreso essere una camera da letto, da 10 centesimi se non ricordo male.” Per essere più esplicito, in questa ultima stanza da letto, avevo trovato altre monete tra cui mi pare che l’ultima fosse da 10 centesimi. Spero di essere stato più chiaro.
SAlve Joshua e grazie per la precisazione adesso ho capito. Trovare queste monete di diverso valore ma che sono lucenti e forse d’oro nelle stanze di questo palazzo, fa pensare che il tuo inconscio ti stia mostrando il valore delle risorse che esistono dentro di te e sopratutto il bisogno di esplorare le stanze, cioè imparare a conoscere i vari aspetti della tua personalità. Trovarne anche in camera di letto fa pensare che ci siano temi legati all’intimità ( con te stesso e con gli altri) che devono essere sviscerati e compresi. La parte in cui hai la sensazione che le monete siano state lasciate per far giocare il figlio di una madre impegnata in un’attività pubblica, è una parte del sogno che è sicuramente legata a qualche cosa che stai vivendo, ad un aspetto della tua vita familiare, ma non sapendo nulla di te faccio fatica a dirti qualcosa. Possiamo pensare che questa madre impegnata sia tua moglie e che il sogno ti mostri il bisogno di trovare un “valore” nel suo impegno, possiamo pensare che questa madre rappresenti tua madre ed i suoi impegni e gli stessi significati , infine possiamo pensare che questa madre che fa giocare il figlio con le monete, sia una parte di te disponibile e sensibile che mostra le sue cure e attenzioni più facilmente agli altri che a te stesso. Riempirsi le tasche dei pantaloni e del cappotto rappresenta un tuo “bisogno” ( di attenzioni? di sentimenti? di consapevolezza? di senso di te?) mentre pensare che sia cosa da pezzenti mi dice che sei una persona che NON vuole mostrarsi bisognosa.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, grazie per la spiegazione attenta e soprattutto non “sintetica”, devo dire che mi ha colpito. Voglio precisare una cosa allora la coppia con il figlio che so che potenzialmente esistesse nel sogno, non sono io ma delle persone che conosco solo superficialmente, poi la sensazione che fosse il padre ad intrattenere il figlio, quindi lui a lasciare le monete in giro e comunque la madre è una deputata regionale. In effetti è vero ho tutti quei “bisogni” e non so quanto li mascheri ma sì tento di nasconderli soprattutto con chi vorrei che si accorgesse di ciò autonomamente, come ultimamente succede. E sì credo che ho bisogno di maggiore stima in me stesso e di effettivamente valorizzare di più ciò che fa parte della mia personalità ed è vero che forse tendo di più a curare i bisogni degli altri prima che dei miei. Non capisco invece a cosa ti riferisci (scusa il tu) parlando di intimità (rapporti sentimentali, sessuali o che altro?). Nuovamente Grazie
Buongiorno Joshua grazie per il tuo feedback, quando parlo di intimità mi riferisco sia all’aspetto soggettivo ( intimità con se stessi, ovvero conoscersi meglio, conoscere le proprie risorse e i propri limiti, accettarsi , conoscere la propria vulnerabilità) che all’aspetto oggettivo ( intimità con qualcun altro mostrarsi all’altro per quello che si è, mostrare emozioni e sentimenti e anche rapporti sessuali nella coppia). trovare monete qui può indicare un bisogno e un lavoro da fare in quest’ambito. Ciao buona giornata marni
Buongiorno Marni,
grazie ancora per la spiegazione, in effetti, non fa una grinza, in effetti sono proprio quelli i “campi” dove dovrei lavorare per risolvere i conflitti che mi porto dietro da tempo e il sogno giustamente quello riflette.
Buona giornata
joshua
Ciao Marni,ho sognato di scoprire che il prezzo della mia casa era di 59.000 euro. Ero contenta,perché il prezzo era alla mia portata e potevo comprarla. Grazie!
Ciao Viola già la tua sensazione deve farti pensare che sia un sogno positivo e la conferma di una tua possibilità. Trattandosi della tua casa che puoi comprare perchè è alla tua portata, possiamo pensare che il sogno alluda al fatto che puoi essere “padrona di te stessa” ( hai la forza, hai l’energia per essere te stessa, indipendente e padrona delle tue scelte9. Mentre per le cifre del prezzo puoi leggere i corrispondenti simboli sul 5 ed il nove rispettivamente movimento e fine di un ciclo mentre ed il numero 14, che è somma dei due, è legato all’equilibrio e alla calma. Ti lascio farei dovuti collegamenti con quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Volevo sapere la tua opzioni su un mio sogno.
Avevo sognato di essere nella piazza principale della mia città. Era il primo pomeriggio ed ero di fretta perché fra qualche minuto dovevo prendere l’autobus, ma prima dovevo assolutamente prendere una penna. Mi viene in mente che al centro della piazza c’era una specie di macchinetta, ma era posizionata su un palo della luce (in realtà non esiste nulla di questo). Ricordo che nella tasca destra avevo due euro così da prendere la penna, ma appena porto la moneta per introdurla, vedo moltissime monete: specialmente quelle da due euro e i due/cinque centesimi. Resto meravigliata e sono indecisa sul da farsi. Decido di prenderle tutte sia per averle in caso di bisogno sia di non darmi fastidio mentre inserisco la moneta. In più avevo un po’ la sensazione che altre persone dovessero prendere delle penne dalla macchinetta e, quindi per farle aspettare o arrabbiare, inserisco subito la moneta, prendo la penna. Sinceramente non ricordo se mi avesse dato il resto o doveva dare resto. In caso avrei oreso il resto. Alla fine mi dirigo verso la fermata.
Spero tanto che mi risponderai. Buona serata 🙂
Ciao Ambra scusa il ritardo nella risposta ma ho un po’ di arretrato. Ho letto con attenzione il tuo sogno, ma c’è una cosa che non mi è chiara, dov’è che vedi tutte queste monete da 2/5 euro ? dentro la macchinetta che distribuisce le penne? Altra cosa che vorrei sapere..se tu dovessi descrivere una penna ad una persona che non l’ha mai vista e non ne conosce l’uso ( es. un primitivo o un alieno) cosa diresti? a presto marni
Buongiorno, scusami non mi ero specificata bene.
Allora le monete le vedo dentro la macchinetta, diciamo che era un incavo piuttosto largo (sul fondo c’erano tutte quelle) c’era anche il buco per introdurre le monete. La penna era una bic blu, perché oltre a scrivere, sono ottime anche per disegnare (perché mi piace disegnare).
Ma dirti esattamente perché nel sogno la dovessi comprare, non saprei il perché.
Buona giornata 🙂
ciao Ambra, grazie per la risposta penso che questo tuo comprare una penna al distributore automatico equivalga al tuo bisogno di trovare u n modo per esprimerti in mezzo agli altri, ma che tu tema di non aver abbastanza qualità, risorse o energia per poterlo fare. Questo tuo prendere le monete sul fondo della macchinetta anche se hai già la somma che ti serve rappresenta una forma di insicurezza, il timor e di non avere abbastanza, di essere meno degli altri, bisogno di sentirsi rassicurata , non credere tanto in te stessa e nelle tue possibilità. E anche il tuo affrettarti per non fare arrabbiare altre persone in fila, conferma questa sorta di insicurezza. Un sogno legato alla crescita ed al bisogno di conoscersi e di costruire la propria autostima. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo MARNI
Ciao io ho sognato mio padre( che è venuto a mancare qualche mese fa) ringiovanito di almeno 20 anni e che mi aspettava in una stanza di un ospedale al buio e come si è avvicinato la stanza ha preso una leggera luce…. sembrava felice prima di salutarmi mi ha messo in mano un rotolo di soldi in carta ricordo che erano tantissimi e dal colore si deduceva che erano banconote non di piccola taglia. Io gli ho sorriso e gli ho risposto che tanto dopo che mi sarei svegliata i soldi sarebbero svaniti e sono andata via sorridendo (sembrava che volesse rassicurarmi che ora sta’ bene)
Ciao Romina è un bellissimo sogno di congedo e di consolazione per questa separazione. I soldi che tuo padre ti dona sono il simbolo di qualcosa che in realtà non svanisce al risveglio, perchè rappresentano ciò che lui ti ha lasciato in termini di valori, educazione, qualità trasmesse e che sono una vera e propria eredità che resterà sempre con te. Rappresentano anche la forza che viene da lui e a cui devi pensare quando non la senti in te. Devi essere grata per questo sogno. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tuo padre un piccolo rito, qualcosa di intimo che abbia un senso solo per te e per lui, per ringraziarlo di essere venuto a salutarti nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio tanto proprio la notte prima di sognarlo ho pregato intensamente di vederlo e di darmi un piccolo segno ( se stava bene) purtroppo l’abbiamo trovato morto nella sua poltrona di casa e quando è successo era solo mia madre e morta da cinque anni e da allora si era completamente spento ed io non riuscivo a darmi pace…..e questo sogno forse ora mi farà stare almeno un po’in serenità
Mi dispiace per la tua perdita, ma consolati pensando a ciò che ti ha lasciato ed anche al fatto che se era in poltrona quando è morto deve esser stata una morte veloce e forse serena. In ogni caso sei fortunata ad averlo sognato, per il segno che ti ha dato e per il simbolismo importante del sogno. Sì cerca di esser serena e fai il piccolo rito che ti ho consigliato che ti farà stare ancora meglio. ciao marni
Buongiorno, scusi se la disturbo, ho sognato una banconota da cinquanta euro a cui mancava poco per essere strappata. Gentilmente, può illustrarmi il significato?
Grazie.
Ps mi sono svegliata con una grande paura
SAlve Adriana, avrei bisogno di sapere altro. Di chi era questa banconota? Chi la teneva in mano? Cosa significa che mancava poco per essere strappata? Chi la doveva strappare? Come ti sentivi nel sogno? a presto marni
Buongiorno signora, mi scusi se sono stata poco chiara. Ho soltanto visto la banconota, non era tenuta in mano da nessuno e nessuno la stava strappando, era già strappata quasi del tutto. Nel sogno ero spaventata e mi sono svegliata di colpo. Di mio sono sempre spaventata dalla mia situazione finanziaria.
Grazie.
Buongiorno Adriana. grazie per le info. ma ti sei già data una risposta da sola, perchè questa banconota da 50 euro già strappata fa pensare proprio ad una perdita finanziaria e nel tuo caso mi pare di capire che c’è una paura di fondo legata alla tua situazione finanziaria. E’ possibile che questo sogno sia un segnale che ti costringe ad occupartene in qualche modo, che non ti permette di accantonare il problema o di dimenticarlo. Così come è possibile che il sogno rifletta solo i tuoi timori di perdita e di restare senza denaro. In ogni caso sognare denaro è un segnale importante ed è meglio non sottovalutarlo sopratutto quando ci sono reali preoccupazioni. Il fatto che la banconota strappata sia da 50 euro indica cambiamenti una situazione in divenire e non stabile, una trasformazione ( leggi Qui i significati del numero 5 che vengono amplificato dallo zero vicino). Un sogno che ti spinge a fare attenzione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a lei per la tempestiva risposta
Buonasera Marni, le vorrei raccontare del sogno che ho fatto stanotte. Camminando trovo un portafoglio da uomo in pelle colore chiaro, beige mi sembra. In un primo momento non lo voglio raccogliere, anche perché stavo per incontrare una amica, però dopo ci ripenso torno indietro e lo prendo. Mi sentivo un po’ preoccupata. In tanto incontro la mia amica. Vedo che ci sono tante banconote e dico alla mia amica “guarda cosa ho trovato” lei risponde qualcosa che non ricordo. Il pensiero mio e di vedere se ci sono dei documenti per poter rintracciare il proprietario e restituirlo. Trovo il nome di una azienda di mobili. Cerco di contattare telefonicamente ma non sono sicura se ho ottenuto qualcosa. Vedo una foto/immagine del proprietario del portafoglio e un ragazzo giovane sul biondo che capisco è anche il proprietario di questa azienda di mobili. continuavo a cercare di capire se era veramente lui ad aver perso il portafoglio , per assicurarmi che lo rendevo alla persona giusta. Il sogno finisce con questo biondo che mi grida( penso più volte) di lasciare il portafoglio dalla mia amica che avevo incontrato e lui lo ritirava da lei. Le chiedo cortesemente se può dirmi il suo pensiero riguardo a questo sogno, grazie mille, buona serata Laura
Salve Laura, ho bisogno di sapere che rapporto hai con questa tua amica e come ti sentivi quando il proprietario del portafoglio ti chiede di lasciarlo alla tua amica. A presto Marni
Buonasea Marni, grazie mille per la sua risposta.
Il rapporto con questa mia amica è buono, anche se posso dire che non siamo amiche di vecchia data, più due persone che si trovano bene a fare due chiacchiere quando si incontrano, dato che lei ha una attività( una tabaccheria) vicino al posto dove lavoravo( in proprio) fino a qualche giorno fa. Infatti anche nel sogno stavo andando in negozio da lei quando ho trovato il portafoglio. Invece per quanto riguarda la mia reazione quando questo ragazzo mi dice di lasciare il portafoglio dalla mia amica e lui lo va a ritirare la all’inizio ero in dubbio se farlo o no, e poi ero sorpresa del tono arrogante con il quale mi grida di lasciarlo la.
Spero che questo sia di aiuto, grazie mille ancora Laura
SAlve Laura, grazie per le informazioni che confermano un po’ quello che già pensavo, infatti per me questo sogno è legato a qualcosa che hai appena vissuto. Il portafogli nei sogni è qualcosa c di “prezioso” ed importante qualcosa che è una “riserva” di energia e di sicurezza. Portafogli da uomo che trovi pieno di banconote può essere il simbolo di una energia maschile di cui in questo momento hai bisogno. Il che si traduce in bisogno di determinazione, forza e capacità di perseguire i tuoi obiettivi. Questo tuo vedere il denaro dentro il portafoglio ( vedere le possibilità e la forza) e cercare i documenti per restituirlo ( non credere alla fortuna, non credere di meritare, essere un po’ sfiduciata) fa pensare ad una situazione di sicurezza e di fortuna che però non appartiene a te (mentre invece appartiene a questa amica a cui dovrai lasciare il portafoglio). E’ anche possibile che l’arroganza di questo “proprietario del portafoglio rifletta un’analoga arroganza o ingiustizia o mancanza di sensibilità o ingratitudine che hai subito. Un caro saluto e grazie per il tuo mi MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, grazie mille ancora. La sua interpretazione riflette perfettamente la mia situazione attuale. La ringrazie per la risposta e sicuramente torneò qui per altri dubbi legati ai sogni. Buona serata Laura
Buongiorno Marni, ho sognato di trovarmi a casa con tutti i miei parenti più stretti, ad un tratto io torno nella mia stanza ma sento in lontananza i miei genitori dire agli altri parenti che ho dei problemi di salute che non posso “risolvere” a causa della mancanza di soldi. Dopodichè vedo entrare mio padre in camera, che mi regala numerose banconote da 50, 20, 5€ e una ventina di monete da 1€ e 50cent, io ero molto felice e avevo giá mille progetti pronti in cui avrei voluto spenderli… Saprebbe dirmi se esiste un significato?
Ciao Aurora questa mancanza di soldi citata nel tuo sogno è un messaggio del tuo inconscio e di tutte le parti di te interessate al tuo benessere ( non solo alla salute fisica) ed è il simbolo di una mancanza di energia che può essere sia fisica che mancanza di motivazione di determinazione di capacità di far fronte alle situazioni che la vita ti porta. Tuo padre che ti regala soldi rappresenta però le risorse (tue) che ti vengono mostrate nei sogni e che puoi trovare nei valori che hai integrato nell’arco della tua crescita oltre a un reale aiuto che può venirti dalla tua famiglia. i porgetti che ti vengono in mente alla fine sono una cosa importante su cui concentrarti pensando che hai GIA’ tutto quello che ti occorre per realizzarli. Un caro saluto e grazi per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,ho sognato che 2 brutti ceffi mi intimavano di consegnare 2 euro. Spaventata ed infastidita,consegnavo la moneta,nel mio portafoglio vedevo tante monetine e banconote. Poi,a sorpresa,uno dei 2 mi riconsegnava i 2 euro,ed io non capivo perché. Cosa può significare? Grazie mille
Ciao Viola i due brutti ceffi possono rappresentare aspetti ombra della tua personalità che vogliono la tua attenzione e, nel momento in cui ce l’hanno ti restituiscono l’energia che hai speso ( ma ti consentono anche di accorgerti del denaro che hai nel portafoglio , ovvero di accorgerti delle tue risorse). Si tratta di capire a cosa possano corrispondere questi due brutti ceffi quale sia l’energia che li muove quali siano i bisogni che ci sono dietro e che forse fino a questo momento non hai ascoltato. Ma non riesco a dirtelo così..ci devi riflettere da sola oppure farci sopra una seduta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie molto
ciao mi chiamo erjona….voglio sapere quando nel sognio vedi ….ero in banca non so perche in quel momento entra una donna che conoscevo e ho ricordato che mi aveva chiamato al telefono di matitna ma io non ho risposto…e quando lei era dentro la porta della banca ha tirato fuori dalla tasca il cellulare che a me da lontano mi e sembrato come una pistola…. per questo si come mi sono spaventata stavo per uscire dalla banca quando e ho sentito un boom ,,è esplosa una bomba….e poi su i miei piedi sono scese tante banconote da 50 dollari…io ho preso tanti di quei banconote e sono andata via…poi ho avuto una paura tremenda che mi prendeva la polizia….e mi sono nascosto in un bar li c’erano delle persone e io le ho dato a ciascuno delle banconote 50 dollari…..quando davo alle persone le banconote prendono una taglia piu piccola….poi e arrivato la polizia e io avevo nascosto i soldi e mi sono nascosto in un bar li c’erano delle persone e io le ho dato a ciascuno delle banconote 50 dollari.poi mi sonno svegliata….grazie
Buongiorno erjona, non ho capito bene la fine del sogno: c’è una frase e una scena ripetuta dove ti nascondo nel bar e dai a ciascuno delle banconote, è ripetuta anche nel sogno o è solo un errore di scrittura? Le banconote che davi alle persone diventavano di piccolo tagli? E’ così? Fammi sapere… inoltre ho bisogno di sapere come ti sentivi quando distribuivi queste banconote…a presto marni
si e cosi…mi sentivo bene quando davo le banconote
Buongiorno Erjona hai fatto questo sogno in novembre come mai rispondi solo adesso? Non ti è arrivata la notifica della mia risposta? Il tuo sogno così concitato sembra esprimere una situazione che stai vivendo altrettanto confusa e difficile in cui tu sei alle prese con problemi di comunicazione, in cui forse fatichi a farti capire e con problemi di denaro, forse bisogno di metterne da parte, forse paura di non averne abbastanza. Infatti questo tuo raccogliere e nascondere le banconote fa pensare sia al denaro reale che è importante per te, che al tuo bisogno di trovare forza ed energia necessaria per fare quello che devi fare. Mentre distribuire le banconote ad altre persone può indicare l’energia che distribuisci intorno a te, cioè il tuo lavoro, cioè quello che fai per gli altri ( la forza che ci metti) ed il fatto che le banconote diventino di un taglio più piccolo fa pensare che forse quello che fai, ed il modo in cui lo fai a volte non venga valutato per quello che vale, da chi riceve. Due parole anche sulla donna che entra in banca all’inizio del sogno e che ti ricorda di averti chiamato al telefono mentre tu non hai risposto. Questa donna può essere il simbolo di una parte di te legata alla tua femminilità che in questo momento stai trascurando ed il cui bisogno di comunicare con gli altri al presente appare come una minaccia per quello che devi fare. E’ comunque un sogno complicato e senza conoscerti non posso dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille anche senza conoscermi air trovato tutto… Mi scuso che non vedo in tempo l’email. Ma si come lavoro da LA marina alla Sera facio un po fatica vedere nel momento che vengono I mail…grazie ancora una volta
Buongiorno Marni, vorrei raccontarti il sogno di stamattina dal momento che mi ha lasciata perplessa.
Avevo portato il mio nuovo cellulare ad un centro assistenza dove, per rimetterlo a posto, mi chiedevano 20 euro. Siccome non avevo soldi con me, sono uscita per andare al bancomat dall’altra parte della strada e prelevare 100 euro perché, dal momento che dovevo fare anche altre spese, così sarei stata a posto. Questa banca non fa parte del circuito bancario della mia (anche nella realtà), ma siccome mi servono i soldi, decido di prelevare anche se mi metteranno in conto le spese del prelievo. Il bancomat era sotto un portico che però era chiuso con vetrate e dava l’idea di qualcosa di carino e confortevole. Faccio il prelievo sotto lo sguardo attento di una guardia giurata e di altri clienti in coda (tutti alla mia destra), ma la cassa automatica eroga pochi soldi in carta e poi comincia a far scendere tutto il resto in monetine; infatti si sentiva il classico rumore come della slot-machine quando fa scendere tutte le monete, un tin-tin-tin continuo. Le prendo per contarle e mi accorgo che sono tutte monete del nostro vecchio conio: per prima cosa, prendo in mano le 200 lire, poi metto da parte tante 100 lire e trovo addirittura delle monete straniere!! Ovviamente, mi arrabbio perché oramai non valgono niente… Uscendo dal portico, vedo poco più in là Moreno Morello di Striscia la Notizia che stava completando un servizio (fra le altre cose, è un mio lontano cugino!), mi avvicino, ci salutiamo e poi gli racconto quello che mi è appena successo in modo tale che lui faccia partire un’inchiesta su questo assurdo disservizio della banca per mettere in mostra la loro non-competenza, e così inizia l’intervista. Poco dopo, entro in un locale che vendeva solo un tipo di prodotto (non mi ricordo cosa, però era cibo, forse dolcetti; per farti capire, se era un negozio di muffin, non vendeva biscotti o torte che comunque farebbero parte della categoria dei dolci!) per domandare alle commesse se avevano un sacchettino da darmi perché non riuscivo più a tenere in mano tutte quelle monete e facendo notare che la banca metteva a disposizione ai clienti pacchi di cellofan per chi doveva “incartare” mazzi di banconote, ma non i sacchetti per le monetine!! Infatti, da fuori del portico, si vedeva chiaramente, vicino al bancomat, un tavolino con una bella tovaglietta e pacchi di cellofan di varie grandezze e il tutto risultava quasi lussuoso… Ogni tanto, mi tornava in mente, con leggera preoccupazione, il cellulare (nuovo di zecca! e questo è vero anche nella realtà) che avevo lasciato in negozio pensando di stare via qualche minuto!!!
Ora, questo sogno mi ha lasciato solo un senso di sconcerto, per questo ti chiedo aiuto per interpretarlo.
Grazie mille, Marni, e buona domenica.
Cara il tuo sogno è veramente lungo, complicato e pieno di simboli e richiederebbe un’analisi approfondita, perchè vi intuisco una grossa frustrazione, ma senza maggiori info su di te posso dirti poco. Se decidi di offrirti una mia consulenza in cui sarei in grado di fare tanto di più leggi qui quello che chiedo. Io penso che per questo sogno ce ne sarebbe bisogno. Ma se non desideri analizzare in modo approfondito il sogno ti darò ugualmente una indicazione e quello che riesco a vedere. Fammi sapere un caro saluto marni
Buongiorno Marni,
ho fatto qs sogno che mi ricordo bene. Con la mia a mica Silvia abbiamo indossato degli zaini che ci consentivano di volare di librarci nell’aria e sorvolare le zone circostanti per spostarci a qualche decina di metri dal suolo, vedevo tutto dall’alto come nelle cartine dal satellite, mi è sembrato un modo così naturale e facile per muoversi….ci siamo poi fermare atterrando in un borgo. Ci siamo divise e io sono entrata con una altra amica, Maria, in posta perché doveva pagare una bolletta e dice di non avere soldi; a me viene una illuminazione e improvvisamente metto la mano in tasca e tiro fuori una mazzettina di banconote piegare a metà, saranno state 10 banconote da 50 e 100 euro, azzurre e verdi. Le porgo un po’ di soldi e poi le dico che è vero che sono nella mia tasca, ma sono soldi suoi e quando le servono me li può chiedere, li apro a ventaglio e li conto velocemente con gli occhi, saranno stati 500 o 600 euro, e li rimetto via nella tasca… rimango perplessa, ero sorpresa di avere tutti quei soldi contanti in tasca. A quel punto mi accorgo che è l’imbrunire, vado alla ricerca di Silvia che si era attardata per mangiare e mi fanno notare che è appena decollata, alzo lo sguardo e la vedo a poche decine di metri da me, mi sporgo dal ponte di mattoni e mi alzo in volo per raggiungerla…. solo allora mi accorgo che siamo a Bergamo, ben lontane da casa a Brescia e comincio a preoccuparmi di come avremmo fatto a fare tutta quella strada visto che sta diventando buio, che non avremmo più visto nulla, dovevamo stare più attente, che non ci abbiamo pensato…
Mi sono sorpresa perché è la prima volta che sogno soldi in 40 anni, almeno che io ricordi… di volare invece mi capitava da ragazza di sbattere i piedi e come nell’acqua nuotare nell’aria….
Grazie per una risposta e buona giornata
Stefania
Buongiorno Stefania questo volare facilmente è per te una reminiscenza giovanile ( molto comune fra i ragazzi) che allude al desiderio -bisogno di leggerezza, di staccarsi dal mondo delle responsabilità e dei problemi giornalieri, ma il fatto che voli con la tua amica mi dice che insieme riuscite a trovare una via di fuga o meglio, momenti di leggerezza e di svago che vi fanno vedere le cose con un po’ di piacevole distacco. mentre andare alle poste con l’altra amica e darle il denaro che le manca significa che tu hai gli strumenti per mostrare a LEI quanto vale, che hai consapevolezza di quello che è, delle sue qualità e puoi aiutarla a “vederle” e a “spenderle” (usarle) nel momento del bisogno. Queste banconote infatti sono un simbolo di risorse accantonate, sono una piccola ricchezza che vi unisce. Il fatto che vi siate allontanate e siate ora a Bergamo attiene di certo a qualcosa che hai vissuto o sentito e ad altre info su di te che io non ho, e quindi su quest’ultima parte non riesco a dirti nulla. Ma questo è un sogno pieno di simboli che secondo me andava analizzato in profondità,avendo tutti gli elementi in quanto queste due amiche rappresentano anche aspetti di te. Se sei interessata ad un lavoro più approfondito leggi QUI un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve,mi chiamo Marsela.ieri sera ho sognato di fare un girò in macchina con il mio responsabile dell lavoro e ad un certo punto quando siamo scesi dalla macchina mentre lui caminava trova per terra un mazzo di banconote da 500 euro.Era felice,poi mi sono svegliata e stavo sorridendo nell sogno,ero felicissima.Questo è il sogno.Mio rapporto con il responsabile è solo lavorativo io la sua dipendente e lui mio responsabile,nient altro, mi piace tantissimo e non penso di trovare mai il coraggio di dirli questa cosa e me la tengo solo per me xche ho paura di esprimermi che ce molta differenza di età 🙁 .Vi ringrazio tantissimo e vi auguro una buona continuazione nell vostro programma.Grazie.Salve
SAlve Marsela, il sogno mostra la considerazione che tu hai per questa persona, cioè per il tuo responsabile. Il fatto che lui trovi per terra queste banconote da 500 euro significa che tu attribuisci un grande valore anche al vostro stare vicini, ai momenti in cui state insieme anche solo per lavoro.E che c’è una parte di te che desidera renderlo “felice”. Se fra di voi c’è molta differenza di età forse è meglio che tu aspetti qualche segnale da parte sua prima di dirgli cosa provi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, avevo usufruito anni fa delle tue belle interpretazioni privatamente, restandone piacevolmente colpita. Se il sogno in questione è troppo complicato non esitare a farmelo sapere e provvederò a pagare per una lettura privata.
Mi trovo in questo esatto periodo in una fase di transizione lavorativa che mi ha creato una notevole dose di ansia e un po’ me ne crea ancora. Ho appena affrontato la fase dimissioni da una parte, e mi sento comunque nel limbo dell’incertezza perchè gli accordi con quello che dovrebbe essere il nuovo datore di lavoro sono per ora solo verbali e inizierò (si spera) verso fine settembre. In realtà, vada come vada in futuro, so che avevo bisogno di questo cambiamento, ma sentirmi un po’ in balia degli eventi naturalmente mi destabilizza. Questo sogno fatto stanotte, lo ho in qualche modo collegato alla situazione e mi ha incuriosito.
Ho sognato di trovarmi col mio compagno in quello che dovrebbe essere il mio prossimo luogo di lavoro (in effetti il locale nel sogno era diverso, ma lo riconoscevo come tale).
Devo pagare una consumazione, tiro fuori 15 euro dal portafoglio (in banconote, un dieci e un cinque) e mi rendo conto che non sono abbastanza. Su un planner, in un angolo di una pagina, il titolare scrive il conto: 11.000,365. La cifra non mi sembra strana e so di poterla pagare. Chiedo di poter usare il bancomat, ma non riesco a farlo funzionare. A un certo punto dimentico l’importo e mi metto da sola a fare calcoli infiniti impegnandomi tantissimo. Il tempo passa, forse ore. Il mio ragazzo è tra lo scocciato e l’annoiato. Alla fine ritrovo il foglio con scritto il totale e provo diverse volte ad effettuare la transazione, so di avere i soldi ma il pos continua a dare problemi. Il titolare non sembra particolarmente toccato dalla cosa, dice che tanto poi sarò lì a lavorare quindi avrò tempo di saldare. Nel sogno non mi sento a disagio per l’inconveniente, piuttosto sono concentrata nel tentativo di risolverlo, e mi infastidisce leggermente il comportamento poco collaborativo del mio compagno (cosa che per la verità capita anche nella vita reale, confidarsi o chiedere pareri è un’impresa!).
Mi sono svegliata abbastanza stranita, soprattutto da tutte queste cifre e conti.
Grazie per l’attenzione e a presto! 🙂
ciao cara piacere di ritrovarti 🙂 il sogno con tutte queste cifre e questo fare conti riflette, come puoi immaginare, i”conti simbolici” che stai facendo, quindi tutti i pensieri e i calcoli per il futuro che ti stanno attraversando la mente. Tutto normale e chiaro, normale anche l’ansia,il senso di attesa del sogno e la mancanza di controllo sulla situazione ( non riesci a venirne a capo) che rispecchiano la tua realtà di questo momento. La cosa importante del sogno, su cui ci sarebbe bisogno di fare un’analisi per andare un po’ più in profondità, sono tutte queste cifre..sono tante e andrebbero considerate anche per le diverse somme. A mio avviso ci sarebbe bisogno di una analisi come quelle che consoci, ma in alternativa puoi cercare nella guida sogni il significato simbolico dei vari numeri e provare e rifletterci, non è la stessa cosa ma, appunto, un’alternativa gratuita.In caso contrario conosci i passi da compiere e puoi ritrovare tutto in interpretazione dei sogni. Decidi tu cara, intanto un caro saluto e un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la velocissima risposta, troppo gentile! In effetti, spiegato così, il quadro si incastra piuttosto bene con il periodo! Mi rincuora il fatto che il mio atteggiamento nel sogno sia comunque attivo/risolutivo piuttosto che passivo…
Tutte queste cifre che ho ricordato così chiaramente mi incuriosiscono non poco, appena ho un secondo di tempo seguirò il solito iter.
Grazie ancora!
ciao Monica in bocca al lupo per tutto e sono a disposizione se vorrai altri chiarimenti. Marni
BuonaseraMarni
Questa notte ho sognato di avere una slot e casa datami in prestito del titolare di lavoro
Ad un certo punto la slot ha iniziato a buttare tante monete
Erano tra i 1600 € e i 1800 € .
Ho pensato di prenderlo per me ma poi mi è venuto in mente che sarebbe risultato nella slot e non potevo nasconderlo
Così lo dissi al titolare .
nel sogno avrai voluto quel denaro per farci qualcosa in più o mettere da parte .
Nella realta vorrei tante cose che mi piaciono e a volte ho paura di spendere anche se so che nel mio piccolo lo posso fare .
Grazie del suo tempo . Buonasera .
Buongiorno Grazia il sogno mette in evidenza un conflitto interno fra la parte di te corretta e onesta ( ma anche poco intraprendente) e quella che invece ha desideri materiali ben precisi che non riesce a realizzare ( e per i quali, forse, non è disposta a lottare). Chiediti che senso ha avere in prestito la slot machine se poi non ne puoi godere i frutti? Cioè se non puoi utilizzare il risultato di una vincita di gioco? Tutto ciò è una metafora del tuo rapporto con il denaro che guadagni. Che senso ha guadagnare se non puoi concederti quello che vuoi? Ma chiediti anche se c’è una fonte di guadagno inaspettato ( non solo materiale, ma fatto di gratificazioni o di possibilità da cogliere) che tu non consideri o che non cogli. Devi pensare a questa slot machine del sogno come ad una parte di te capace di produrre “abbondanza”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
mi trovavo in una casa sconosciuta e una donna altrettanto sconosciuta mi invitava a giocare a carte con altre persone. Io dicevo di non avere soldi e di non poter giocare. Invece frugando nella tasca dei jeans – trovavo una banconota da 20 euro e alcune monete di vario taglio. Ero molto sorpresa di trovare oltre ai soldi – nell’altra tasca – anche il bancomat ed una carta di credito. Così potevo giocare anche se era buio. Ma il buio non mi spaventava, anzi mi sembrava normale.
Che può significare? Grazie sempre, Viola
Ciao Viola, è un sogno positivo e divertente che ti incoraggia ad agire e confrontarti con gli altri a non tirarti indietro in qualche situazione e a coinvolgerti in qualche proposta che ti viene fatta. Il sogno mette in evidenza prima di tutto la tua paura di non essere all’altezza (non avere soldi) e in seguito ti mette di fronte alle tue reali risorse, alle tue capacità, alla tua forza alle tue possibilità di fare( soldi che trovi) ed alla riserva di energia che è sepolta dentro di te( bancomat e carta di credito). Un bel sogno di conferma. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, stanotte sogno breve. Ero seduto ad un tavolo a casa di conoscenti. Eravamo io, la mia ragazza e questa donna sui 50anni, a casa sua. Il tavolo era pieno di carte e banconote da 50€. La donna si lamenta che la notte di capodanno sta sempre solo lei, la sorella e il fidanzato della sorella. Mentre parla, noi ascoltiamoe noto tutti questi soldi. Non li tocco e la donna dopo un po prende i soldi e li mette vicino a se. Nel sogno ho provato solo stupore per tutti quei soldi cosi sul tavolo e sull atteggiamento della donna nel metterli vicino a se e in un certo senso non fidandosi.
Ciao pasquale, un sogno molto interessante che può indicare un aspetto di anima adulto, ricco di esperienza, ma non usato, “lasciato solo ” una parte sensibile ed intuitiva che forse non riconosci abbastanza in te. Questa parte sembra esser custode di tutto ciò che ha valore nella tua vita: energia fisica, mentale, sessuale, possibilità qualità capacità di viverle e di metterle in pratica, ma pare non fidarsi di te e per questo prende il denaro e se lo mette vicino. Penso che il sogno ti mostri la necessità di riconoscere che tutto ciò che importa nella tua vita viene custodito e conservato da una parte di te adulta e femminile. Questo significa che forse devi fare più conto su quello che senti e che non devi sottovalutare le sensazioni, che devi portare la tua attenzione più su quello che avviene dentro di te, che su quello che avviene fuori.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve volevo raccontarle il mio sogno … ho sognato di ricevere in regalo un bel mazzo di soldi di carta da due persone un uomo e una donna che però non credo di conoscere …la sensazione che avevo è che loro mi stessero dando tutto quello che avevano tanto che io ho detto di prenderne un pò per loro che altrimenti sarebbero restati senza … così la donna ne ha preso un pò e l’uomo un pò di più della donna comunque a me è restato un bel pò….il denaro che era in banconote di carta era a tagli da 50 e 100 sicuro e forse anche a tagli più piccoli ma di questi piccoli tagli non ricordo perfettamente …. il tipo di denaro a me era sconosciuto non saprei dire che tipo di banconote siano ed è stata una sensazione che ho provato anche nel sogno guardandole …. la mia sensazione generale nel sogno era di tranquillità e di uno stupore piacevole ….mi può gentilmente spiegare cosa può significare…. la ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata ….
Salve paolo, il tuo sogno è un sogno di conferma delle tue risorse interne di cui forse hai bisogno di accorgerti. Questi due personaggi uomo e donna possono rappresentare due aspetti di te ( maschile e femminile interiore) che sono in equilibrio e, proprio per questo, sono in grado di sostenerti di “darti” aiuto. Questo denaro che ricevi è il simbolo di una forza che si rende accessibile a te. Il fatto che ti preoccupi di darne indietro anche a loro è un gesto di tutela sempre verso di te, verso la fonte del tuo “guadagno” ( forza , energia, lucidità possibilità di confrontarti con gli altri con maggiori strumenti).
A livello oggettivo questi due personaggi possono indicare le figure genitoriali. Ciao un caro saluto
marni
cara marni, buona domenica!
due giorni fa ho fatro un sogno diviso in due parti. siccome erano distinte lo divideró, una parte quí e una parte nei parenti nei sogni!
allora: gestivo un locale tipo bar in casa, e mettevo via i soldi delle vendite in una scatola di latta, mentre sto togliendo degli oggetti tipo puntine e chiodi da un astuccio tipo scolastico bianco, alle mie spalle arriva un uomo, sbruffone, pieno di sé, che senza chiedere mi prende tutte le banconote arrotolate dalla scatolina dicendo che quelli spettano a lui!
io mi giro e lo prendo per il collo della camicia e lo butto su un divano, gli apro la camicia e capisco che lui sta pensando di avermi conquistata ma io lo guardo fissa e gli strappo i miei soldi di mano dicendogli che sono miei e che deve andarsene…
poi a questo punto fuori da una finestra vedo mio fratello e…
vado sui parenti!
in questa parte del sogno mi sono sentita forte e sicura mentre mi riprendevo i soldi!
a dopo, grazie marni
Buongiorno cara Roberta questo tuo sogno indica una presa di coscienza di te come persona e come donna ed una contrapposizione con il “maschile” che in questo sogno è “esterno”( mondo del maschile intorno a te) . E’ evidente un giudizio negativo una critica di una parte di te nei confronti del maschile intorno a te, critica forse inconscia, forse nona avvertita a livello di coscienza, un mondo maschile sbruffone pieno di sé ( eccessiva sicurezza) e predatore, capace di privarti di ogni vitalità, di ogni energia, capace di annullare quello che ti sei conquistata con le tue capacità (portarti via il denaro). In questo sogno tu reagisci con lo stesso tipo di energia maschile ( fermezza forza capacità di difendersi determinazione ) e ti senti forte e sicura. E’ un sogno di rivalsa di compensazione che ti mostra la tua capacità di far fronte ( ed il tuo bisogno) a certe situazioni di ingiustizia e di oppressione. Un caro saluto a presto per l’altro sogno marni
Buon giorno di nuovo Marni. Stavolta ti racconto il sogno di mio compagno. Lui ha sognato che a casa nostra è arrivato il suo avvocato”che è femmina” e le ha portato 150.000 euro in una borsetta di pelle dicendogli che per gli altri doveva ancora aspettare. lui poi ha iniziato a contarli.
Grazie per la tua disponibilità.
ciao cara per favore fammi scrivere direttamente dal tuo compagno perchè ho bisogno di avere, oltre al testo del sogno, anche la forma scritta direttamente del sognatore per poter dire qualcosa di valido . Devo sapere anche cosa provava lui nel sogno, come si sentiva. ciao a presto marni
Salve Marni, stamattina ho fatto un sogno strano, sembrava di trovarsi in un’apocalisse… ho sognato di trovarsi la fine del mondo, vedo il cielo che e’ diventato viola o vinaccia, con macchie chiare che compariva strane scritte in lingua simile al giapponese, poi sulla terra vedo alluvioni in tutte le parti e tra poco stanno arrivando nuovi terremoti, poi vedo gli ufo e gli alieni con i loro astronavi per dare caccia agli umani, insomma, sembra di assistere a una guerra tra alieni e umani, solo che vinceranno gli alieni e lo stanno facendo di tutto per distruggere la terra… io mi trovo senza via di scampo e dovro’ cercare una fuga, vedo dei soldati che chiamano i civili ad avvicinare ai tavoli lunghi, perché i soldati hanno riposto ogni mucchio di banconote a proprio nome di ogni civile, io mi avvicino e prendo i soldi a mio nome per fuggire, ma poi vedo che al mio vicino non c’e’ nessuno a prendere i soldi, forse pensando che e’ scomparso, allora io gli rubo i soldi, piu’ soldi ottengo e piu’ riesco a sopravvivere per scappare dal mondo che si distrugge dai feroci alieni… mi sono chiesta, ma perché ho rubato i soldi senza rimorsi… cosa significa questo sogno apocalittico di cui cerco di scappare con l’unica cosa in cui mi e’ rimasta, che sono i soldi? Ti ringrazio per la risposta… un caro saluto
Ciao cara i soldi sono energia fisica, mentale, psichica. Energia che tu prendi agli altri per poter sopravvivere in un mondo apocalittico simbolo forse di tutti i conflitti che viviamo e che vediamo realmente nel mondo. Prova a pensare se realmente in alcuni momenti tu ti impadronisci dell’energia altrui ( del tempo, dell’attenzione, della forza). Il fatto che siano i soldati a distribuire i soldi fra i civili può indicare che dentro di te c’è un sistema di protezione che si attiva quando il tuo ambiente diventa invivibile o conflittuale e fa sì che tu abbia la necessaria forza per sopravvivere.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Scusami Marni, non riesco a capire bene, ma ricapitolando bene il concetto, e per fare un’esempio, io sto’ vivendo in un mondo conflittuale tra me e gli altri, che a nessuno mi fa’ stare bene e che sto’ NON vivendo bene con gli altri? Non ho capito la parola “impadronire” gli altri, ma questo significa che io debbo “succhiare” come un vampiro la forza e l’energia degli altri per vivere meglio la mia vita? Cioe’ mi stavi dicendo che sono io l’opportunista con gli altri? Fammi capire dove ho sbagliato con gli altri, ma tu sai che ho il deficit uditivo… un caro saluto
Ciao Paola io non ho detto che sei un’opportunista e nemmeno che hai sbagliato con gli altri. Mi limito a analizzare quel i simboli che vedo nel tuo sogno e a dare delle indicazioni che possono essere puntuali e giuste o possono andare in direzioni che non riconosci ..devi esser tu a tirale le fila e a ricondurre a te quello che io scrivo, a prendere per buono quello che senti giusto per te e a lasciare perdere il resto. Un caro saluto marni
ciao cara marni, buon venerdí!
questa notte ho sognato che, mentre tornavo verso casa incontravo un amivo di mio marito, suo collega di lavoro, che mi diceva di avere 700,00 euro per me perché ero ‘stata brava’ mi pare a sviare un discorso in modo involontario facendo dimenticare a delle persone che dovevano averne una parte. le banconote erano nuovissime e piegate in due, facevano un bel vedere!!!
poco dopo, sempre questo amico mi rincontra e mi consegna altri 1.300,00 euro sempre per lo stesso motivo. le banconote nuovissime erano sfumate di rosa e nel sogno cercavo di ricordarmi quali soldi fossero rosa.
ero felicissima di questi soldi e mi piacevano anche perché erano nuovi e non stropicciati!
per tua info nella mia vita il rosa è legato alla speranza di avere una figlia e al fatto che con la emoticon della rosa, con le mie amiche, simboleggio la Madonna, alla quale sono molto devota!
ti auguro un sereno fine settimana, e ti ringrazio molto ti avermi ascoltata!
☕
roberta
CAra Roberta, questo è un gran bel sogno di conferma di qualche cosa che hai fatto per il quale vien “ricompensata simbolicamente dal tuo incosncio o meglio da una parte di te maschile ed attiva in ambito lavorativo e sociale ( leggi nell’articolo le qualità che porta il maschile interiore anche nelle donna). Ricompensata con del denaro, che nei sogni indica energia fisica e mentale, forza da spendere per sè e per gli altri. In parola povere hai al tuo attivo dell’energia e della forza in più e attraverso questo sogno ne diventi consapevole. Due parole sulle cifre la prima 700 euro è legata al simbolismo del 7 ( cambiamento, trasformazione, percorso evolutivo, talento e volontà focalizzata, sviluppo e crescita nei rapporti) la seconda è legata all’1 ( inizio di qualcosa, volontà comunicazione, creatività rinnovamento, fiducia) è legata al 3 (creatività, empatia, amicizia, amore, femminilità vissuta, armonia, sensualità) e al numero 13 (ancora cambiamento, ma radicale ed accettato, morte -rinascita, lasciar andare il passato, coraggio). Naturalmente sono solo indicazioni che possono aiutarti a capire quello che hai a tua disposizione e come puoi “spenderlo”. Quanto al colore rosa è importane quello che mi hai detto perchè chiarisce ulteriormente il senso del sogno legato anche ai tuoi desideri ed alla tua fede. inoltre i soldi sono tutti nuovi altro segno positivo ma che indica il fare qualcosa che è nuovo per te. Grazie per il caffè che mi hai offerto lo bevo alla tua salute con l’augurio che il tuo desiderio si realizzi 🙂 un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
un sogno breve. Sono in giro per il corso cittadino, sto passeggiando con Antonio il titolare e suo cugino Antonio, che ogni tanto viene ad aiutarci in negozio. Mentre passeggiamo Antonio il titolare mi chiede di andare a pagare qualcosa. Entro in questo negozio che nella realtà è un agenzia viaggi e dentro, alla cassa trovo un mio conoscente. Pago, do 20 euro e mi da 7 euro di resto, una banconota da 5 e 2 euro di moneta, non ricordo se due monete da 1 euro o 2 euro direttamente. Non so spiegarti esattamente che sensazioni provavo.
Ciao Pasquale, mi sembra un sogno comune e non aprticolarmente significativo dato che non ti dà grandi sensazioni. Interessante l’agenzia di viaggio che può considerarsi un’indicazione di quello che stai facendo , del tuo “viaggio – percorso” di introspezione ed analisi. Il fatto di pagare e di ricevere indietro denaro è positivo perchè indica un dare-avere che in questa tua situazione è importante ..tu ci metti del tuo, ma ti arriva qualcosa indietro… il numero 7 nei sogni è legato al movimento, alla trasformazione. il 5 anche, con in più una nota di tradizioen e di valori acquisiti e che sono parte di te, il 2 alle intuizioni al dare valore a ciò che si sente al lato femminile di sé.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie, insomma, un passo avanti!
Ciao Marni, stanotte ho fatto un sogno triste, molto frustrante e deludente… ho sognato di trovarsi in un posto sconosciuto, un posto pubblico, forse e’ una festa e non so di cosa si trattava… mentre ero sola a guardare intorno per capire cosa mi succede, vedo poche persone che passano in fretta e vedo intorno solo muri e pareti di un colore petrolio, tendente verso al grigio antracite… a un certo punto, passa un uomo sconosciuto dall’aspetto ben curato, ma aveva modi frettolosi, mi guarda con il fare un sorriso bonario, mi chiede con ordine di dare subito 10,00 euro a quell’uomo che sta’ arrivando, io non lo capivo, ma ho eseguito a darlo subito la mia banconota e senza chiederlo il motivo, perché entrambi avevano fretta e non si sono nemmeno fermati per un secondo! Pero’ non capivo il perché gli ho dato dieci euro a questo sconosciuto, per poi non mi ha nemmeno spiegato e nemmeno ringraziato… poi d’improvviso incomincio a capire che quell’uomo in cui mi ordino’ a dare i soldi a un altro uomo, mi sembra un despota, un autoriatio, mentre l’altro forse e’ un povero mendicante, anche che non l’ho visto bene il suo aspetto, un po’ perché non ho avuto tempo di squadrarlo meglio il suo aspetto… poi d’improvviso vedo passare una donna di bell’aspetto e curata, mi guarda con un sorriso dolce, io capisco che sembra disponibile ad ascoltarmi, mi avvicino e glielo chiedo. conosce quell’uomo che mi aveva ordinato di dare dieci euro a un altro uomo? E’ piuttosto un tipo antipatico e saccente? La donna mi annuisce di dire di si’ con il movimento della testa mentre sorride, io ci rimango malissimo, come al solito sono una ingenua e credulona, mi sentivo fregata e derubata, oltre che mi sentivo triste e delusa… poi mi accorgo che nell’altra parte, c’era un’angolo del posto della stessa stanza, c’era un tavolo con sopra tantissimi diversi e forme bizzarre di dolciumi disposti a scaffale, io mi avvicino per guardare i diversi dolciumi e non sapendo se prendere o no, gli chiedo alla donna se posso prendere uno, ma non so cosa scegliere, e la donna mi disse di scegliere quello e io la prendo, ma mentre cerco di mettere in bocca il dolce, vedo cadere a terra il dolce, che ognivolta che cerco di mangiare, il dolce cade sempre a terra… che sogno frustrante! Ma cosa vorra’ dire questo sogno dell’uomo autoritario che mi ha ordinato di dare i soldi senza spiegarmi la ragione e del perché non riesco a mangiare il dolce visto che cade continuamente a terra! Spero che mi avvisi la tua risposta, grazie… un caro saluto
ciao cara Paola, capisco la tua frustrazione è un sogno che riflette la frustrazione e delusione reale, quella che forse senti a volte anche quando sei sveglia. Il despota che ti ordina di dare soldi può rappresentare la molla che ti spinge a fare le cose per abitudine, perchè ti viene detto che vanno fatte, perchè una parte di te più conformista ti spinge a farle, cose che però ti portano via energia e gioia al punto che non sai più nemmeno perchè le fai e se hanno un senso, anche se sono fatte per generosità o per dovere.
Ma alla fine non sono fatte per te e per il tuo benessere. La donna che invece ti dà spiegazioni e ti dà il permesso di mangiare i dolci è una parte di te emergente più consapevole dei tuoi diritti e dei tuoi desideri.
Non riuscire a mangiare il dolce che ti cade continuamente di mano indica una situazione di tristezza di mancanza di piacere e di gratificazione, una situazione di frustrazione continua.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Cara Marnie,
ti racconto il mio sogno.
Ero andata in banca per chiedere informazioni sul conto corrente del mio ex marito ( sono divorziata da tempo) perchè sapevo che aveva una forte somma ( 350.000 euro). Arrivata lì, c’era una ragazza bionda, giovane e carina che mi sorrideva e mi diceva che sul conto c’era una somma ancora maggiore di circa 550.000 euro.
Io ero stupita che lui avesse tanta liquidità ma…, poi capivo.
Erano i soldi del padre, morto un anno fa, molto anziano e lui aveva venduto la casa paterna.
Poi vedevo una coppia di sposi teneramente allacciati, nel giorno del matrimonio.
Lei con l’abito bianco tradizionale, col velo, lui in vestito scuro.
Lui la teneva dolcemente dinanzi a sè cingendole i fianchi.
Di fianco agli sposi, un poco discosto da loro, di nuovo, il mio ex marito.
Sorridente, sornione impeccabile in un abito doppio petto gessato, come quello che indossava il giorno del nostro matrimonio.
Notavo che aveva i capelli brizzolati e che portava gli occhiali, non era giovane come il giorno in cui ci sposammo.
Ero sorpresa non mi aspettavo di vederlo e manco ci avevo fatto caso … ero presa dall’abbraccio degli sposi…che era la prima cosa che avevo visto.
Ciao carissima e spero che mi potrai aiutare,
Un abbraccio
Fiona
Buongiorno Fiona, grazie alle sensazioni che mi hai già inviato sono in grado di dirti qualcosa su questo sogno. La sensazioni dominante è lo STUPORE, la sorpresa nello scoprire prima che nel conto corrente del tuo ex marito c’è più denaro di quello che pensavi e poi che il tuo ex, impeccabile è vicino alla coppia di sposi. Secondo il tuo inconscio questo ex marito in questo momento ha più forza ed vitalità di quella che tu immagini , sempre secondo il tuo incosncio questo ex marito è in una fase di cambiamento radicale. I numeri del denaro depositato in banca sono rivelatori 350.000 (3+5=8) equivale al simbolo archetipico della giustizia (bisogno di giustizia, bisogno di equilibrio, bisogno di assumersi le proprie responsabilità). Mentre 550.0000 (5+5=10) equivale all’archetipo della ruota ( cambiamento nuovo stile di vita, trasformazione delle circostanze). Cambiamento e trasformazione che vien confermato dalla sua presenza vicino alla coppia di sposi che sono il simbolo di una nuova fase di vita di un nuovo status improntato alla condivisione all’intimità sessuale ed emotiva ed alla costruzione della famiglia. E’ possibile che questo sogno sia collegato veramente al tuo ex marito ed a ciò che il tuo inconscio pensa di lui e della sua vita. E’ possibile che questo ex marito sia il simbolo di un ideale maschile ( animus junghiano) a cui tu aneli di cui il tuo inconscio pensa che tu avresti bisogno. E’ possibile che questo ex marito faccia riferimento ad un altro uomo presente nella tua vita che è più di quello che dà a vedere ( che ha risorse qualità o difetti che non mostra ma che tu hai scoperto) e che mantiene un atteggiamento impeccabile ed imperturbabile.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto e un abbraccio Marni
Marni cara,
come posso scrivere che mi piace quando sono semplicemente entusiasta???
Ti ringrazio del bellissimo commento e ti auguro buone vacanze!
A presto cara e GRAZIE,
Fiona
Cara Fiona GRAZIE a te per te per le tue parole..buone vacanze anche a te 🙂 Marni
Buongiorno Marni,
Questa notte ho sognato di trovarmi ad esplorare un ufficio abbandonato e fatiscente. Ero incuriosito e mi guardavo intorno senza timori fino a quando ho trovato dentro a un mobile due salvadanai: ne ho preso uno, sono riuscito ad aprirlo senza romperlo e ho trovato diverse banconote, sia in lire, sia in euro. Ho iniziato a contarle, felice di aver trovato del denaro, ma ad un tratto mia madre, che era lì, mi ha consigliato di non portarle via con me perchè quell’ufficio parecchi anni prima era stato abbandonato a causa di uno spirito che infestava il luogo e se le avessi prese con me lo avrei sicuramente fatto adirare. Mentre mi diceva questo trovavo alcuni scontrini (sempre all’interno di questa sorta di salvadanaio) che riportavano alcune date di cui però ricordo bene soltanto gli anni ma non i giorni e i mesi: 2001-2003-2006 e nel sogno capivo che erano appartenuti ai dipendenti che lavoravano nell’ufficio prima che lo abbandonassero.
Il sogno si conclude con i soldi che rimangono sul tavolo di quell’ufficio abbandonato e d’un tratto mi trovo in un viale alberato a cogliere delle mele rosse, dopodichè mi sono svegliato.
Cosa potrebbe significare tutto questo? Grazie mille in anticipo =)
Buongiorno Andrea è un gran sogno il tuo! ed io qui riesco a dirti molto poco non avendo informazioni su di te e sulla tua situazione. Ad una prima impressione fa pensare all’ impegno del passato ed ai frutti che ti ha portato. Il tuo incosncio ti mostra adesso questo ufficio abbandonato e fatiscente per qualche ragione… Forse devi prendere decisioni forse devi accedere a nuove fasi ..ad ogni modo trovare due salvadanai ed il denaro equivale a vedere tutte le possibilità , la forza l”energia e le opportunità che in quella situazione si sono create.
La madre che ti dice di lasciare lì il denaro può indicare la parte di te capace di vedere oltre l’ immediato una parte lungimirante che sa quando si deve rinunciare ( naturalmente può far riferimento anche a tua madre reale ed alla su influenza.
Anche le date sono importanti prova a riflettere a quelle fasi della tua vita, cosa facevi? cosa stavi vivendo?
Lasciare i soldi sul tavolo e cogliere mele rosse vuol dire lasciare andare il passato e coglier nuove opportunità fertili legate alla tua realizzazione e forse anche all’amore. Prendi tutto con le molle senza saper nulla di te non riesco a fare altro. Un caro saluto ..grazie se voterai l’articolo ( stelline in fondo) marni
Anzitutto grazie davvero per la velocità e complimenti per la chiarezza nel rispondermi. Senza voler abusare ulteriormente della tua disponibilità ho pensato che il sogno potesse in qualche modo riferirsi ad una nuova opportunità lavorativa che ho ricevuto pochi giorni fa: Anni fa intrapresi un percorso di scuola superiore e poi universitario orientato verso la natura e le scienze forestali; percorso che sto per ultimare con fatica perchè da 2-3 anni sono stato assunto da un’azienda operante nel terziario che nulla ha a che vedere con quel che ho studiato ma il lavoro mi entusiasma moltissimo e mi piace, tant’è vero che non più tardi di 10 giorni fa sono stato chiamato come candidato per un colloquio che prevede un eventuale passaggio di livello, oltre che la necessità di cambiare casa e città. Effettivamente questo nuovo settore è quello in cui ho deciso di investire, perchè mi piace e perchè c’è possibilità di crescita.
Ragionando ulteriormente sulla seconda parte del giorno mi sono reso conto che le mele erano molto belle, ma parecchio in alto. Nonostante questo le riuscivo a cogliere facilmente con l’aiuto di un bastone ma la cosa strana (molto) di questo sogno è che ogni mela nascondeva un problema matematico da risolvere ed io, riuscendo a coglierle facilmente, sapevo che avrei potuto scegliere “la mela con il problema da risolvere più semplice”: sostanzialmente sceglievo la mela, la coglievo, me ne nutrivo e sulla base della mela scelta avrei poi dovuto risolvere un problema matematico successivamente.
Ancora molte grazie e buona serata =)
Buongiorno Andrea, capisci quanto è importante avere un’idea della persona e del contesto in cui si muove …con queste info su di te posso già dirti che sicuramente il sogno è orientato verso questa scelta lavorativa e che le mele in alto che puoi cogliere facilmente sono un’immagine di conferma per quello che puoi fare ed anche per le competenze che puoi mettere in atto nel facilitare le cose che possono apparire difficili. complimenti per il lavoro e l’entusiasmo 🙂
Buongiorno,
Sono una grande sognatrice, e soprattutto in momenti difficile della mia vita o di trasformazioni importanti ho sogni molto vividi che ricordo e scrivo al mattino.
Stanotte ho sognato che uscivo presto al mattino e il cielo era plumbeo, non pioveva ancora e sono corsa a prendere un croissant in un cafe’ vicino a dove vivo. Con me avevo solo alcuni dollari, perché non volevo portare carte e portafogli. Entrata nel cafe’ ho scelto il mio croissant e sono andata a pagare alla cassa, e ho notato che avevano un croissant al pistacchio che non prendevo da tempo. Ho chiesto di cambiarlo ma alla cassa mi hanno detto costava $14 (una follia), così ho deciso di prendere quello normale. La persona alla cassa sparisce e lascia tutti ad aspettare. Io con i miei due croissant e voglia di pagare e andare a casa. Mentre tutto aspettiamo aprono un’altra cassa e ci spostiamo li, ma di nuovo la persona prende e se ne va. In quel momento mi rendo conto di non trovarmi dove vivo ma a Parigi. E vedo entrare una persona con la quale in questo momento non riusciamo a capire se continuare o meno una relazione durata 5anni. Mi chiede cosa succede e io spiego e mi offre il suo aiuto dicendo che può pagare entrambi i croissant così possiamo andare. Io avevo contanti sufficienti per tutto ma ne volevo solo uno, ed ero pronta ad uscire ma volevo pagare e non lasciare i soldi sulla cassa. Mi sono svegliata che pioveva e con la sensazione che fossi impossibilitata a fare quelle che volevo per cause esterne (i cassieri che sparivano e lasciavano tutti ad attendere). Non so se il sogno fa riferimento al denaro ma il blocco di non essere in grado di poter pagare e andare a casa a godermi la mia colazione stia rappresentando forse la situazione di stallo che vivo con questa persona, la quale offre aiuto ma di cui non ne ho bisogno, pur volendo dividere la colazione. Ho solo bisogno che mi venga consentito di “pagare e andare a casa”. Non è chiaro nel sogno se una volta pagato sarei uscita con questa persona per colazione, ma ricordo la sua volontà di comprare entrambi i croissant per dividerceli. Vivo a Boston e Parigi e’ l’ultimo viaggio che ho fatto con questa persona, durante il quale pioveva molto ma era molto romantico. Se può aiutarmi ad interpretare questo sogno le sarei grata.
Gentile Sara, un sogno come questo lungo e pieno di simboli richiederebbe una analisi ben diversa da quella che io posso darti qui. Valuta se offrirti un vero lavoro in cui sarei in grado di andare più in profondità. trovi le info QUI
Per il resto posso solo farti notare che la tua preoccupazione è legata al seguire una tua regola ( pagare da sola e dare il denaro ai cassieri quando potresti far pagare al tuo amico oppure lasciare il denaro sul banco) e che forse avere rigide regole interne non ti consente di godere delle dolcezze e dei piaceri che vuoi. E’ solo un’indicazione da prendere con le molle perchè non sapendo altro di te posso solo dirti questo. Mi farebbe piacere lavorare “bene” sul tuo sogno. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, il secondo sogno era questo. Avevo sognato che c’era una donna sconosciuta al mio fianco della sinistra, poi al mio fianco destro un uomo sconosciuto, io avevo in mano un grosso borsellino portamonete, perché avevo tante monete che dovevo contarle e non avendo un tavolo per contare, lo distribuivo un po’ di monete (ma senza contare) sopra le mani all’uomo che sta’ al mio fianco destro e idem stessa cosa vale anche un po’ di monete sulle mani alla donna che sta’ al mio fianco sinistra. Mentre mi giravo verso all’uomo destro per contare le monete che erano sopra le sue mani, mi sono accorta (che mi voltavo ognitanto per spiarla) mi sono accorta che mancavano alcune monete che erano sulle mani della donna, io che dapprima ero sospettosa, mi diventavo come una furia e con grande rancore, criticavo contro la donna dicendo “tira fuori le monete! non lo dovevi rubare!” e la donna con quel sguardo impassibile e immobile a fissarmi e non risponde nulla, io mi arrabbiavo ancora di piu’ fino a darle un pugno in faccia alla donna, ma la donna non si muoveva e non diceva nulla! Io sopraffatta dalla grande rabbia, lanciavo tanti pugni in faccia alla donna fino a quando mi sono svegliata dal sogno!!! Cosa significa? Grazie se mi risponderai…
ciao Paola mi ha colpito molto questo sogno per tutta questa rabbia che hai sfogato con i pugni in faccia alla donna. Io credo che questa rabbia rifletta una rabbia reale che forse nella tua realtà tieni sotto controllo e che per fortuna si sfoga nel sogno . Il denaro che distribuisci nelle mani dell’uomo e della donna sono le tue risorse, le tue qualità, le tue possibilità mentre le due figure rappresentano due parti di te: il maschile ed il femminile interiore. quest’ultimo ti “ruba” qualcosa ..prova a chiederti se ti senti derubata nella tua femminilità… senti rabbia per qualcosa che non è come dovrebbe essere? devi riflettere su questo ..il lavoro da fare riguarda proprio il fare pace con questa tua femminilità che “non sente” ( e non risponde coem vorresti)
ciao Paola mi ha colpito molto questo sogno per tutta questa rabbia che hai sfogato con i pugni in faccia alla donna. Io credo che questa rabbia rifletta una rabbia reale che forse nella tua realtà tieni sotto controllo e che per fortuna si sfoga nel sogno . Il denaro che distribuisci nelle mani dell’uomo e della donna sono le tue risorse, le tue qualità, le tue possibilità mentre le due figure rappresentano due parti di te: il maschile ed il femminile interiore. quest’ultimo ti “ruba” qualcosa ..prova a chiederti se ti senti derubata nella tua femminilità… senti rabbia per qualcosa che non è come dovrebbe essere? devi riflettere su questo ..il lavoro da fare riguarda proprio il fare pace con questa tua femminilità che “non sente” ( e non risponde coem vorresti)