Cosa significa sognare denaro? E sognare di perdere i soldi? Se lo chiedono i sognatori alle prese con monete e banconote nei sogni. Questo articolo analizza il simbolo del denaro nei sogni, la cui frequenza nei sogni dell’uomo occidentale ne conferma l’importanza e il ruolo nella realtà e nella psiche individuale. Il lettore troverà elencati i diversi significati e, a fondo articolo, un’analisi delle immagini più comuni con alcuni sogni di esempio.
Il denaro nei sogni è il simbolo dell’energia psichica e fisica del sognatore che si rende disponibile. Il denaro nei sogni e nella realtà è legato al “valore”che consente innumerevoli possibilità di scambio, di acquisizione di beni e di potere.
Si dice che “il denaro fa muovere il mondo“, che “i soldi danno sicurezza“, che “il denaro è potere“; l’abbondanza di proverbi ed espressioni comuni dà un’idea dell’importanza e del ruolo rivestito dal denaro nella realtà e nelle fantasie collettive dell’umanità.
Il simbolismo del denaro nei sogni si collega all’archetipo del Sè, alla sicurezza e al valore che l’essere umano non percepisce più in sé stesso e nel senso dell’esistenza, ma che ricerca nel possesso di beni.
Così che la realizzazione di sé, scopo dell’individuazione, viene perseguita attraverso l’avere, l’avere di PIU’, il potere e le possibilità che ne derivano. Il denaro offre una sorta di investitura fatta di sicurezza e di falsa autostima.
Significato del denaro nei sogni
Soldi nei sogni nell’interpretazione popolare hanno un significato positivo quando si trovano e si possiedono, negativo se vengono persi o rubati. Per Freud il denaro nei sogni è simbolo della libido, del potere sessuale o dell’avarizia del sognatore. Jung, al contrario, riconosce il valore psichico dei soldi nei sogni quali energia collettiva ed individuale rappresentazione delle proprie ed altrui risorse.
Il significato del denaro nei sogni moderni si collega ad elementi diversi che hanno in comune l’idea di una simbolica “scorta di ricchezza“e delle possibilità che ne derivano. Eccone un elenco:
Energia psichica, salute, forza fisica
Il denaro nei sogni può rappresentare la propria riserva di energia, di forza ed il benessere fisico e mentale.
Autostima, senso di sé, potenziale e qualità interiori
Soldi nei sogni possono focalizzarsi sulla consapevolezza di sé, sulle proprie possibilità di sapere, di fare, di ottenere, di aver disponibili risorse interne nel momento del bisogno.
[the_ad id=”16572″]
Risorse spirituali, potere personale
Denaro nei sogni rappresenta un aiuto esterno, superiore e risolutivo come la spiritualità, ma anche il proprio potere nel mondo, l’efficacia e l’impatto del proprio esistere in mezzo agli altri.
Determinazione, possibilità da sfruttare
Denaro nei sogni è legato anche al desiderio e alla capacità di perseguire ciò che si vuole e a tutte le opportunità che possono esser colte e che devono esser scoperte.
Libido, sessualità, potenza sessuale
Sognare soldi o banconote spesso fa riferimento a situazioni di carattere intimo e sessuale, alle prestazioni in questo ambito ed alla potenza da spendere (virilità, desiderio, piacere).
Valore in senso generale
Denaro nei sogni indica in primis che qualcosa deve esser riconosciuto e considerato perchè ha un valore ed un’importanza fondamentale in quel momento.
Valore di scambio, successo, soddisfazioni, acquisizione di beni
Soldi nei sogni sono legati alle possibilità da esplorare (anche finanziarie) ed alle situazioni positive che emergeranno dal contesto del sogno e dalle sensazioni provate dal sognatore.
Denaro nei sogni Le immagini ricorrenti
[the_ad id=”15891″]
Denaro nei sogni è collegato a molteplici situazioni ed emozioni. Di seguito elenco quelle che con frequenza ricorrono nella nostra cultura invitando i lettori a segnalare, con i loro sogni, altre immagini di interesse comune.
1. Sognare monete Sognare banconote Sognare assegni da incassare
rappresentano la “ricchezza” simbolica del sognatore, il potenziale che possiede legato alla forza ed all’energia fisica, mentale, spirituale, sessuale. Indicano autostima e rispetto di sé e tutte le possibilità favorevoli che possono nascere da una situazione.
Quando sulle banconote o sulle monete nei sogni compaiono cifre che vengono ricordate, anche il significato simbolico dei numeri dovrà esser considerato. Nel sogno seguente il denaro è legato all’energia libidica:
Io e una ragazza carina e bionda che mi sembrava di conoscere eravamo uno davanti all’altra, io avevo un mazzetto di soldi in mano all’altezza del cavallo dei pantaloni e lei cerca di prendermeli afferrandoli. Cosa vuol dire? (Ivan- Forlì)
Il sogno può rappresentare il desiderio di un rapporto sessuale. E’ chiara e significativa l’immagine delle banconote all’altezza dei genitali. Forse il sognatore sente il bisogno di dare vigore ed energia alla propria virilità, forse vorrebbe esser desiderato. Può può indicare anche il bisogno di dare energia alla parte di sé più sensibile ed intuitiva legata al femminile interiore.
2. Sognare di trovare soldi
se non se ne sospetta l’esistenza indica il bisogno di confrontarsi con un aspetto di sé ricco di possibilità ed alternative, ricco di risorse che il sognatore deve imparare a conoscere, oppure un aspetto della realtà che gli è favorevole. Può rappresentare anche opportunità reali di guadagno quando il sognatore abbia affari avviati, oppure nascere come sogno di compensazione di un bisogno di denaro che lo sta assillando.
3. Sognare denaro nascosto
significato simile a quello precedente: può fare riferimento alle parti di sé rinnegate che non vengono considerate o utilizzate, ma il cui potenziale può essere di aiuto in quel momento. Può mettere in evidenza le situazioni favorevoli che si nascondono dietro a quelle più ovvie.
4. Sognare di trovare denaro a terra sul proprio cammino
è un’immagine sempre positiva, indica gli strumenti interiori ed esteriori che che permettono di avanzare nella vita e di raggiungere i propri obiettivi. Può collegarsi anche ad un nuovo amore e al desiderio fisico che emerge in una relazione sessuale.
5. Sognare di trovare un portafoglio pieno di soldi
rappresenta il bisogno di sicurezza rispetto agli eventi che si stanno affrontando. Il sogno indica autostima e la possibilità di trovare la forza e l’energia che servono o la scoperta di un aspetto gratificante della realtà (forse legato all’amore e ai sentimenti).
Nei sogni di una donna può avere carattere erotico, rappresentare la riserva d’amore, la capacità di “spendersi” nel rapporto, come nel sogno seguente fatto da una ragazza che sta vivendo l’inizio di una storia d’amore:
Salve Marni, stanotte il mio portafoglio era pieno di soldi …è stato bellissimo vederli! Cosa significa questo sogno? (C.-Rovigo)
Ho sognato di sfilare in passerella e di trovare dei soldi in una tasca del portafoglio. Grazie infinite. (Isa)
Trovare soldi nei sogni in ambedue gli esempi equivale a trovare un’inaspettata riserva di energia a disposizione, forse qualcosa che le sognatrici non pensavano di avere e che può essere utile. Nel secondo sogno sfilare significa mettersi in mostra e uscire allo scoperto, forse ci sono cose la sognatrice deve chiarire dicendo ciò che realmente sente e pensa, forse deve trovare il modo migliore di esporsi.
6. Sognare di perdere denaro
non trovare più i soldi in tasca o nel portafoglio, pensare di averli perduti può collegarsi al proprio timore di non avere sufficienti capacità e forza per affrontare una situazione.
E’ un’immagine che indica un momento di stress e di difficoltà, la paura di esser giudicati, sentirsi in imbarazzo davanti agli altri, sentirsi in balia degli eventi. Può avere un legame con reali affari intrapresi e col timore di non realizzare quanto si spera.
7. Sognare di perdere denaro al gioco
indica uno spreco di risorse fisiche e mentali, farsi coinvolgere in situazioni attraenti, ma pericolose, farsi trascinare dal desiderio e dall’istinto senza riflettere. Può avere legami con la realtà portando a galla le ansie e le paure di un giocatore d’azzardo.
8. Sognare di non avere denaro per pagare Sognare di avere debiti
si collega ad insicurezza e fragilità, mancanza di stabilità e di autostima, non sentire il proprio potere né la possibilità di influire sulle situazioni, all’affrontare la realtà subendola, lasciandosi vivere.
9. Sognare denaro falso
indica apparenza, mancanza di sincerità in qualche ambito, opportunismo, superficialità, ciò che non ha valore, ma viene presentato come importante. E’ possibile che il sognatore o qualcuno intorno a lui voglia dare un’idea di sé diversa, voglia emergere senza avere le qualità e contando sull’apparenza.
E’ un’immagine che può collegarsi anche a presunzione, inflazione dell’io, truffa. E’ un messaggio di attenzione e di allerta.
10. Sognare monete d’oro Sognare un tesoro di monete d’oro
indica ciò che è più prezioso, un valore aggiunto in qualche aspetto della realtà, qualità dentro di sé o nelle persone intorno che vengono riconosciute ed apprezzate, la gratificazione di un amore.
Se le monete d’oro nei sogni fanno parte di un tesoro scoperto dal sognatore possono indicare il suo bisogno di sicurezza finanziaria e il desiderio un po’ infantile di affrancarsi dalle difficoltà con un intervento “magico”, oppure la possibilità di condurre in porto un affare e di avere successo in qualche ambito. Monete d’oro nei sogni sono piuttosto frequenti come testimoniano i due sogni seguenti:
Ciao Marni cosa vuol dire sognare una cartomante che fa le carte sull’amore e ti tranquillizza? Poi di punto in bianco compaiono delle monete d’oro che appaiono una dopo l’altra formando una strada. Grazie ( I.)
La sognatrice ha un grande bisogno di essere tranquillizzata ed avere conferme sul suo attuale rapporto. Le monete d’oro che compaiono a formare una strada indicano ricchezza di possibilità, oppure una via che si apre e che si preannuncia ricca (appetibile-intensa-desiderabile).
Ieri ho sognato che ero insieme al mio ragazzo in uno scantinato e lui aveva una busta quelle per fare la spesa piena di monete di oro, le stava contando. Cosa significa sognare i soldi? Grazie (Roberta- Otranto)
I soldi rappresentano un’energia fisica, mentale, spirituale, sessuale. Nel sogno il ragazzo ha un sacco pieno di monete d’oro: probabilmente la sognatrice attribuisce a lui una “grande ricchezza” e si sente attratta dalle sue qualità. Possibile che lui sia la forza trainante del rapporto.
11. Sognare di risparmiare denaro
i risparmi sono una riserva di energia, una raccolta di tutte le risorse, i talenti e capacità del sognatore già sviluppate, ma non utilizzate.
Vedere i propri risparmi nei sogni può considerarsi un incoraggiamento dell’inconscio che mette il sognatore di fronte al proprio potenziale, mentre sognare di risparmiare soldi per accumularli può denotare una forma di insicurezza, mancanza di fiducia in sé e nel futuro.
12. Sognare denaro rubato
Trovarlo o vederlo mette in evidenza aspetti di sé che mancano di fiducia, la sensazione di non meritare, di essere un “bluff”. A livello oggettivo può indicare qualcosa di poco chiaro, un’offerta non trasparente o una pseudo opportunità.
13. Sognare di rubare denaro
indica mancanza di autostima, mancanza di fiducia nelle proprie risorse e nelle possibilità che la vita offre, sensazione di non essere all’altezza e di non essere abbastanza, un confronto con gli altri che è sempre perdente, un misurarsi con obiettivi irrealizzabili e non coerenti alla propria situazione.
Porta a galla una vulnerabilità generale ed il bisogno di lavorare sulle parti di sé più critiche ed esigenti.
14. Sognare che ci rubano i soldi Sognare di essere derubati
può fare riferimento ad una perdita di energia, di tempo, di beni. Forse il sognatore è troppo generoso con gli altri, forse si fa “invadere” e dedica tempo ed attenzioni che lo drenano.
Il significato di questa immagine va tuttavia valutato con attenzione, perchè può indicare una “reale” perdita di beni, ed emergere come segnale di stop e suggerire un’ attenta riflessione su nuovi progetti o investimenti. Di seguito un sogno esempio fatto da una giovane donna:
Ciao Marni, un sogno velocissimo: ho sognato che venivo rapinata. Aprivo il portafogli e davo ai ladri i soldi, banconota per banconota, però senza farmi vedere prendevo la banconota più grossa e la accartocciavo in mano..secondo te è positivo? Grazie buona giornata.( Isabella)
Questo sogno fa pensare ad una reale arrendevolezza nel farsi “derubare” di tempo ed energia dagli altri, la sognatrice dovrebbe individuare nella propria realtà i “ladri” di tempo ed attenzione.
Mentre il riservare per sé la “banconota più grossa” sembra indicare la capacità di trovare il tempo necessario per qualcosa che le sta veramente a cuore, la volontà di trovare la forza e l’energia da riservare a ciò che vuole e che ama.
15. Sognare di prendere soldi in prestito
indica un bisogno di sostegno, di pausa, di recupero, a volte un problema di salute, ma pure un’opportunità e condizioni favorevoli che si presentano e che possono essere sfruttate.
16. Sognare di avere debiti
il sognatore dovrà farsi queste domande:
- Cosa sente di non aver meritato o di non essersi conquistato?
- Con chi si sente “in debito“?
Oppure riflettere su di un possibile senso di colpa. Quando il sogno è accompagnato dall’ansia e dalla paura di non riuscire a restituire il denaro mette in luce stress e problemi anche nella realtà: paura di un fallimento, timore di non riuscire a far fronte alle richieste altrui (forse in ambito lavorativo), paura di non riuscire a portare avanti qualcosa che si sente superiore alle proprie forze.
17. Sognare di ritirare denaro in banca
è un’immagine positiva che presuppone la consapevolezza di una “scorta“, di un deposito a cui attingere nel momento del bisogno. Indica autostima, autorevolezza, realizzazione, capacità di spendersi nelle situazioni.
18. Sognare di prendere denaro al bancomat
ha significati simili ai precedenti quando si è consapevoli di avere i fondi necessari. Se si cerca di prendere denaro sapendo che i fondi sono insufficienti, il sogno può indicare il bisogno di rimediare ad una reale situazione problematica, il cercare soluzioni e risorse senza riflettere e un eccessivo il contare sulle proprie forze.
19. Sognare di pagare
mostra un’attitudine attiva a risolutiva di fronte alle situazioni e l l’impegnarsi secondo quanto richiesto e quanto possibile. Le banconote o le monete che servono a pagare sono il simbolo del proprio coinvolgimento e di una propria qualità “spesa” avendo chiaro lo scopo.
Anche questo sogno può legarsi alla realtà quando ci sono pagamenti in sospeso, rate da pagare, preoccupazioni in ambito finanziario.
20. Sognare di pagare con la carta di credito
denota sicurezza, autorevolezza, fiducia in sé, nelle proprie qualità e nel proprio modo di presentarsi, in negativo mostra narcisismo o senso di superiorità e, se la carta di credito viene usata senza fondi a disposizione, la tendenza a contare più sulle apparenze che sulla sostanza, il desiderio di mettere in mostra solo il lato piacevole di sé.
21. Sognare di distribuire banconote
mette in luce il “bisogno” di dimostrare il proprio valore, il proprio “avere” (più degli altri). In positivo indica autostima, reale generosità, aiuto disinteressato; in negativo senso di superiorità, arroganza e presunzione, stanchezza e depauperamento fisico e mentale.
22. Sognare di diventare ricchi
può nascere per compensare una mancanza di denaro e lo stress conseguente, ma può indicare anche la necessità di riconoscere le proprie risorse interiore, la propria metaforica “ricchezza” e la fiducia in sé e nel proprio agire. Può collegarsi ad una situazione da vivere ed al bisogno di rassicurazione e di fiducia nell’affrontarlo.
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Anche questo lungo articolo è terminato, se sei arrivato fin qui e questo articolo ti ha interessato ti chiedo di ricambiare il mio impegno
CONDIVIDI
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante 🙂
- Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’aprile 2006
Ti è piaciuto? Clicca per il tuo MI PIACE
Ciao Marnie, Ho sognato di aver mangiato con il mio compagno in un ristorante vicino al mare. Quando abbiamo finito di mangiare il nostro tavolo era pieno di spicci sistemati uno vicino all’altro, il cui valore non si riconosceva, tranne per una 5€ che per sbaglio mi è rimasta incastrata all’anello. Scuotendo la mano l’ho fatta ricadere, anche perché c’era la proprietaria di fronte a me. Cosa può voler significare?
Grazie in anticipo
Buongiorno Michelle, non mi dici cos’hai provato nel sogno, quali emozioni hai sentito nel sogno sia nel mangiare con il tuo comapgno che al momento del pagamento? Dimmi anche com’è la relazione con il tuo compagno e se l’anello in cui ti è rimasta incastrata la banconota è l’anello di fidanzamento ( o altro). A presto marni
Buonasera a te Marni.Scusami se ti scrivo due sogni, e spero che mi perdoni,ma ho paura di dimenticare. Oggi pomeriggio ,ho sognato ,vedevo mia mamma che prenotare a una sagra per mangiare,senza un soldo,chiedendo un favore a una persona per andare a magiare a questa sagra,e io mi infuriato,perché dicevo che fare una cosa del genere,se non si può, e poi mangiare è una cosa inutile.Sono andata a casa ,ritorna mia mamma,e mi dice hai avanzato dei soldi io gli dico di sì e mi fa tirare fuori 50 euro e uno da dieci,dentro di me ero delusa da mia mamma(sempre sono delusa da mia mamma,per i suoi comportamenti verso di me).Vado sopra nella finestra e vedo una macchina blu elettrica chiara, d’avanti a casa mia .Il mio stato era felice(la macchina mi collega alla persona che ho conosciuto tramite computer e non ho mai incontrato,che ama la serie Fast&furious).Ero felice ,controllavo se era vero ,poi mi sono svegliata .Al risveglio ero tranquilla. Buon lavoro a te,Marni.Chiara.N
Buongiorno Chiara, come hai già capito il sogno mette in evidenza comportamenti di tua mamma che tu giudichi sbagliati sia verso gli altri ( chiede i soldi per andare a mangiare ad una sagra) che verso di te ( chiede a te del denaro). Il denaro che ti chiede è anche l’espressione di quello di cui tu ti senti “privata”, cioè di quello che pensi ti porti via ( a livello di energia). Mentre la macchina blu elettrico che vedi davanti a casa tua e che ti rende felice, appare nel sogno come una “scappatoia” da questa situazione. Un caro saluto marni
Salve Marni, spero sempre tutto bene.
Sono da te con un nuovo sogno: mi trovo in un luogo ampio, al chiuso: c’è un giovane uomo sconosciuto, mio marito, forse mio figlio. Chiedo a mio marito come sia andata la giornata al lavoro e lui risponde senza emozioni che è stata una solita giornata, poi aggiunge che ha ricevuto 50.000 euro (oltre lo stipendio), cosa che non succede in una “solita” giornata, non succede mai. Io gli dico grazie (di cuore), perché quei soldi ci sono utili a risollevarci economicamente, mi complimento e vorrei abbracciarlo ma ho un attimo di titubanza perché mi dispiacerebbe fraintendesse il mio abbraccio come legato al denaro. Lo abbraccio lo stesso e lui accetta in modo passivo. Dopo di me anche l’uomo sconosciuto lo ringrazia e lo abbraccia. Al che provo un leggero fastidio perché mi sembra un po’esagerato ringraziare cosi tanto. Mio marito sembra disinteressarsi al premio monetario e si attiva emotivamente dimostrando apprezzamento solo nel dire: “è stato delicato” riferito a chi gli ha dato i soldi. Io non capisco proprio cosa centri la delicatezza con il denaro. Non c’è una logica e dall’inizio alla fine del sogno non trovo una senso nei comportamenti di mio marito. Grazie se potrai darmi qualche spunto, Bianca
Buongiorno Bianca innanzitutto devo farti i complimenti per come hai scritto il sogno. Brava! Sintetico ed essenziale, ma con tutto quello che mi è necessario.Penso che questo sogno rifletta una situazione familiare (nel senso che è riferita alla famiglia, ma che forse si presenta anche di frequente) affinchè tu ne sia consapevole. Il giovane uomo sconosciuto molto probabilmente rispecchia un aspetto di te che ha un’energia maschile vivace e vitale. Quello che avviene nel sogno con il tuo interessamento verso la giornata di tuo marito, il suo raccontarti del denaro ricevuto, il tuo ringraziamento di cuore ed il tuo affetto sincero espresso con l’abbraccio, sicuramente sono tutte cose che in modi diversi si verificano. Il denaro che tuo marito ha ricevuto e che mette in famiglia probabilmente rappresenta la sicurezza economica che viene da lui o la sua parte di impegno per la famiglia ed il tuo sollievo fa pensare che queste immagini compensino un reale bisogno di maggior sicurezza economica. Però poi ti infastidisci perchè l’uomo continua a ringraziare e lo trovi esagerato. Questa parte è importante perchè ti richiama una scissione interna fra la parte di te che è assolutamente riconoscente, grata e che forse riconosce a questo marito un ruolo preminente e fondamentale, e un’altra parte che invece vede nei suoi comportamenti e nelle sue deduzioni un’assoluta mancanza di logica o meglio, lo vede tanto e troppo diverso nel valutare ciò che accade ed il valore da attribuirgli. Dire che è stato delicato chi gli ha dato il denaro significa che per lui delicatezza ( sentimento sfumato legato ad una grande sensibilità) si lega al “ricevere”. Mentre per te delicatezza e denaro ( sicurezza, cose materiali, potere) sono cose lontane. E’ un sogno che mostra una grande distanza emotiva, una sensibilità tanto diversa fra di voi. Questo non significa che non ci si voglia bene. Ma forse in te c’è uno sforzo di comprensione, di empatia e di accettazione che si scontra sempre contro un muro di gomma. Naturalmente ti invito a prendere tutto con le molle e a valutare queste ipotesi come punto di partenza per le tue riflessioni. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno cara Marni, mi hai dato degli spunti interessantissimi. Da ieri rifletto e quello che “vedo” in quel “é stato delicato” come ultima parola del sogno é che mio marito é molto concentrato sulle modalità di come riceve più che sul cosa, dá valore al come, il che può avere una valenza positiva perché la delicatezza é una bellissima modalità per trasmettere amore; purtroppo però fra noi (ma non solo con me) diventa una aspettativa piuttosto limitante, l’essere “trattato” con i guanti di velluto per non sentirsi ferito e per potersi schiudere. Capisco che ciò nasce da reali ferite della sua infanzia, tuttavia il risultato è che questa bella richiesta diventa qualcosa che lo distacca dallo stare nella relazione e dalla realtà con il suo sentire: non “sente” l’altro, é impermeabile e imperscrutabile. Non so se il sogno volesse farmi ancora vedere questo, per farmi sentire meno inadeguata e colpevole o al contrario dirmi che sbaglio le mie modalità.
Ciao Marni, buona giornata e sempre grazie col cuore e con stima, Bianca
Buongiorno Bianca non credo proprio che il tuo inconscio voglia farti sentire colpevole degli aspetti caratteriali altrui. E’ evidente che tutti noi siamo il risultato di quello che abbiamo vissuto ( specie nell’infanzia) e che ci sono ferite che restano sempre tali, ma questo non giustifica l’immobilismo e il pretendere dagli altri. Ognuno deve diventare consapevole delle SUE e prendersene cura da solo. Tutti noi dobbiamo diventare “genitori” di noi stessi. Così come tu ti guardi dentro e fai un percorso per capire e cambiare, così dovrebbe farlo tuo marito specie se la sua infanzia è stata problematica. Lo so che è facile a dirsi e difficile a farsi, ma io ti consiglio di concentrarti su di te e di preoccuparti meno di lui. Trattarlo con i guanti di velluto non lo aiuterà ad uscire dal vittimismo. Non sei tu che devi farlo “schiudere”. Ci deve arrivare da solo. E tu non sei responsabile del suo percorso per quanto tu lo ami. Prendi dalle mie parole solo ciò che senti pertinente e cancella il resto. Io seguo la mia intuizione e il filo conduttore che vedo nelle tue risposte e nei tuoi sogni, ma non conosco la situazione a fondo.un caro saluto e buona giornata a te Marni
Casa Marni, grazie per avvalorare il mio mondo interiore e i miei sentimenti. Sono perle preziose queste che ripongo nel mio cuore. Tanto bene a te Marni. Bianca
Salve Marni, come stai? Spero bene. Sono qui da te con un nuovo sogno nella speranza che tu possa dedicarmi un po’ del tuo tempo.
Il sogno è lungo e si compone di due parti, qua ti invio la prima, la prossima parte te la invierò nel simbolo “orso”. Cerco di sintetizzare più che posso.
Nel sogno mi trovo all’aperto, in un posto che percepisco distaccato e lontano dal suo centro di riferimento (forse il mio luogo di lavoro). Sono seduta su delle gradinate e più giù si svolge una riunione che sembra essere sul mio gruppo di lavoro sull’inclusione di giovani ragazzi con disabilità. Sono tutte presenze femminili che però non riconosco.
Finita la riunione scendo e raggiungo chi l’ha tenuta. Mi avvicino alle donne che si sono alzate e la situazione è quella che si crea quando una riunione è terminata e prima di accomiatarsi si scambiano le ultime parole. Mi viene detto che che qualcuno sta organizzando una raccolta di soldi e che dovrei dare 120 euro. Forse, ma il ricordo qua è confuso, pagabile in rate. Dico:”pagare?” ma quella non era una riunione di formazione (inerente al lavoro)?. Allora qualcuno mi dice “beh dai, sono 3 cd” o non so che cosa, mi pare di percepire tre contenitori come quelli dei vecchi cd. Allora penso si tratti di contenuto cinematografico e penso possano piacere ed essere graditi a mio figlio, che possano servirgli. Però mi rimane il dubbio che possano non servirgli, non riesco a valutare soprattutto perché non so quale sia il contenuto. Sto per dare i soldi ma il sogno finisce e non so se li ho dati. Il figlio del sogno è stato ammalato di tumore nella preadolescenza. Grazie, Bianca
SAlve Bianca, non ho capito. Se devi pagare 120 euro, che in realtà ti vien detto sono 3 cd, come mai pensi possano servire a tuo figlio? Oppure ti vengono dati 3 cd in cambio dei 120 euro? Puoi chiarire questa parte. a presto marni
ciao Marni, infatti questa è una parte confusa, però sembra, da quello che ricordo che prima io debba pagare la riunione 120 euro, ma è come una raccolta soldi, sai come quelle che si fanno negli ambienti di lavoro per un certo fine (un regalo per un collega…). Alla mia perplessità, vengo incoraggiata e mi viene fatto vedere il lato positivo da qualcuno che mi dice “beh dai ne avrai tre cd” (che io non vedo) ma percepisco come tre contenitori quadrati, le scatolette dei cd che contengono dei film… Purtroppo io stessa sia al risveglio che dentro il sogno ho la percezione di qualcosa di molto confuso e insolito, che non so cosa centri con la riunione di formazione. E infatti dico: ma devo pagare una riunione di formazione (quelle appunto che si fanno nel mio lavoro)? La mia è solo una domanda perché non capisco, ma sono serena.
Allora, penso possano essere utili a mio figlio perché ha un anima sensibile e ricca, ama la musica, il teatro, la filosofia e appunto il cinema. E dunque visto che devo pagare e ricevere dei cd almeno possono servire a lui. Ti aggiungo che il mio dubbio è che temo di deludere mio figlio che, aprendo le scatole, troverà sia un contenuto che non gli serve e sia si dispiacerà che ho speso soldi per questo. Lui non ama gli sprechi, è “minimalista”. Ti chiedo scusa, ma non riesco a ricordare di più e forse non sono riuscita ad apportare nuovi elementi. Grazie ancora Marni
Buongiorno Bianca e per fortuna che non ricordi più nulla… 🙂 Io penso che questo sogno possa riferirsi a quello che ti viene chiesto nell’ambito del lavoro e a quello che ne ricavi in cambio (non per te, ma per tuo figlio). Il dubbio finale che hai sui contenuti dei 3 cd ( gli interesserà? gli servirà?) riguarda i possibili dubbi su quanto il tuo lavoro possa essere funzionale, utile, adeguato, importante per la famiglia. Tuo figlio che ha avuto problemi di malattia probabilmente rappresenta non solo se stesso, ma in generale gli aspetti bisognosi della tua famiglia. Naturalmente ci sono tanti altri aspetti che riguardano il lavoro vero e proprio e il contesto in cui si svolge. Il fatto che tu debba dare 120 euro è interessante perchè allude al simbolismo dell’appeso ( vedere le cose da prospettive diverse) e anche alla chiusura di un fase, ma ti invito a leggere l’articolo sul numero 12 che ti dice qualcosa anche sul 3.Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Va bene
Grazie Marni
Buon pomeriggio
Buongiorno Marni,
buon inizio settimana! Ho sognato di scoprire favorevolmente di dover pagare la bolletta elettrica di 46 euro. Mi aspettavo una cifra più alta ed è questo l’aspetto che mi ha colpito di più, essere sorpresa in modo positivo.
Grazie!
Buongiorno Viola, devi riflettere sul contesto in cui hai avvertito una simile sorpresa, in cui si è verificato qualcosa che non ti aspettavi, qualcosa di positivo che non avresti immaginato, qualcosa in cui pensavi di doverci “mettere più energia” o che l'”energia spesa per fare qualcosa” ti venisse a costare di più, cioè ti provocasse più fatica, fastidio o malessere. La cifra pagata in bolletta è di 46 euro un numero in cui possiamo vedere la concretezza del 4 e la relazione intima e la ricerca di pace del 6. E’ possibile che questo sogno si riferisca al tuo rapporto di coppia e a quello che “ci metti”? Riflettici senza escludere altri ambiti. un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ciao Marni,
ho sognato di voler vendere il televisore a colori di casa a 350 euro. Contrattavo con due signore anziane sconosciute ed in sogno ero decisa ad ottenere il mio obiettivo, ferma nel mio proposito di ottenere quella cifra. La cosa più strana è il televisore, un simbolo davvero particolare e raro nei nei sogni. Che può voler dire? Grazie 🙂
Buongiorno Viola, cosa è per te il televisore? E’ qualcosa che usi? Guardi la televisione oppure no? La cifra che volevi ottenere per il tuo televisore di casa è, nella realtà, alta o bassa per quel modello? a presto Marni
Ciao Marni,
in realtà io seguo guardo poco la tv. Uso il televisore per i tg / le notizie al mattino appena sveglia, e qualche fiction del genere commedia / romantico o quiz del preserale. Il modello di casa è costato un pò meno di 350 euro. Grazie sempre, Viola
Salve Viola, grazie per la risposta.Quello che colpisce è il fatto che tu voglia vendere un articolo usato ( che non usi o ami particolarmente) ad un prezzo superiore al suo valore. Possiamo allora pensare che ci sia una parte di te che vorrebbe ottenere dal televisore un valore più alto di quello effettivo.Come se fossi consapevole del poco interesse che ne deriva per te a livello di coscienza, ma volessi in un certo senso “giustificare” il fatto di utilizzarlo per guardare anche quelle poche cose. Contrattare con due signore anziane e insistere per ottenere quella cifra ( cioè per dare valore) significa contrattare con parti di te più mature ( e forse interessate ad altro) affinchè accettino questa tua valutazione. Cioè accettino di dare valore alla tua televisione, giustificando così la televisione che guardi). prova a riflettere su questo. un caro saluto marni
Ciao Marni,
grazie alle tue parole comprendo che il televisore sta al posto di altro.. è metafora di una situazione per me difficile alla quale non riesco a dare valore e a trovare via d’uscita. Grazie ancora per avermi consentito di avviare questa riflessione al momento per me “dolorosa”.
Ne sono felice, cara. Lo scopo del lavoro è questo. Di lontano e senza sapere cosa state vivendo osso basarmi solo sui simboli e darvi degli input. Ma siete solo voi a fare il lavoro di collegamento. Un caro saluto marni
Buon pomeriggio Marni,
Vorrei illustrare un sogno di questa notte, mi trovavo presso una sorta di edicola di quelle a gabbiotto, e dovevo riscuotere dei soldi in monete, ma l’edicolante mi dava solo poche monete e palesemente false, come se fossero di rame e facilmente si piegavano, io mi sono arrabbiato parecchio per questo e perche mi doveva dare parecchie monete in più, la minacciò di chiamare le forze dell’ordine, mentre lei resta rinchiusa nel gabbiotto e non mi fornisce spiegazioni, il sogno finisce cosi.
Grazie se mi vorrà rispondere.
Saluti Michele
Buonasera Michele, per edicola immagino che tu intenda gli spazi in cui si vendono giornali e riviste. Quindi uno spazio che simbolicamente è legato alla comunicazione/informazione. In questo spazio dovevi riscuotere soldi in monete. Dovevi forse sapere qualcosa? Essere informato su qualcosa? Ma nel sogno ti vengono date solo poche monete palesemente false, cioè ti vengono date poche informazioni anche non veritiere, tanto che ti arrabbi e minacci di coinvolgere altre persone la cui autorità è riconosciuta anche dall’edicolante (chi ti deve rispondere) . Devi riflettere su qualcosa che forse volevi sapere e che pensi di avere il diritto di sapere a costo di minacciare e far emergere cose che potrebbero invece esser mantenute più nascoste. Ti invito a prendere tutto con le molle, perchè senza sapere quello che stai vivendo faccio fatica a dirti di più, ma spero che queste ipotesi possano aiutarti a capire a cosa si collega il sogno.Un caro saluto Marni
Ciao Marni, grazie sempre. Ti sottopongo il sogno di stanotte: entro in una tabaccheria per acquistare due biglietti per l’autobus (credo) e dò all’uomo dietro al bancone una banconota da 20€ più alcune monete, lui mette via la banconota e poi inizia a calcolare le monete. Una donna che lavora con lui nella tabaccheria lo distrae chiedendogli come fare un disegno. Gli mette davanti un blocco con un disegno già fatto e lui, utilizzando un foglio di acetato e una penna, le fa vedere come ottenere una proiezione in maniera semplicissima. Una volta finita lei è meravigliata della facilità e io della sua ingegnosità e dico “una proiezione…” Poi riprende a fare i calcoli per i biglietti e mi chiede ancora 2€, comincio a scavare nel mio borsellino, mettendo da parte tutte le monete da 2€ che mi sembrano particolari, non pensavo di averne così tante… e gli dico “ma io ti ho dato già 20€”, lui mi guarda pensieroso perché probabilmente non lo ricorda, io lo guardo e gli dico “non va bene che ti distraggano quando hai i soldi in mano”.
Buongiorno Mariella, io credo che il senso del sogno stia tutto nell’ultima frase da te pronunciata, che equivale a dire che quando si tratta di interessi e di concretezza è bene essere molto concentrati e non distrarsi con altre abilità per quanto affascinanti siano, per quanto appaiano di grande competenza. Domandati se in qualche ambito della tua vita ti sei lasciata affascinare dalla competenza e dal fascino altrui e questo ha fatto sì che alcuni tuoi interessi e bisogni venissero dimenticati o messi in secondo piano. Domandati quale potrebbe essere la tua reazione in un caso del genere, se saresti capace di rivendicare ciò che hai già dato criticando l’atteggiamento di disattenzione come accade nel sogno, oppure se questa immagine è una sorta di incoraggiamento e una indicazione del tuo inconscio affinchè tu sappia cosa fare. Trovo inoltre molto importante la scena in cui scopri di avere tante monete da 2 euro che ti sembrano “particolari”, simbolo di una riserva di energia e di risorse interne altrettanto “particolari”. Così come il fatto di aver già dato 20 euro ( 10 volte di più di quello che ti viene chiesto) deve farti riflettere sui contesti in cui veramente hai “dato”, ma si continua a chiedere a te. Non per malafede per cattiveria ma semplicemente per distrazione, mancanza di attenzione a quello che tu dai ( e fai). Anche l’immagine della donna nella tabaccheria che distrae l’uomo chiedendogli come fare un disegno è molto interessante, perchè l’uomo è capace immediatamente di fare una “proiezione”. Prova a pensare al significato di proiezione, indica qualcosa che guarda avanti, la capacità di comprendere come evolveranno le cose. Possiamo quindi pensare a questi personaggi in tabaccheria anche come a parti di te che sono preoccupate per il futuro e che “guardano avanti”, ma così facendo portano via energia all’io che agisce a livello di coscienza.E’ un sogno complicato e ricco di elementi legati alla tua esperienza di vita, per cui non riesco ad dirti altro senza informazioni su di te e su quello che stai vivendo, ma spero di averti dato materiale su cui riflettere che ti permetta di trovare collegamenti.un caro saluto marni
Buongiorno Marni, è da molto che ti leggo e finalmente ti scrivo! Ho sognato di essere in coda in farmacia, stufa per l’eccessiva attesa stavo per andarmene quando arriva il mio turno, ma quello che chiedo (mi pare una benda o cerotto, mostro anche un graffio vicino al gomito) costa troppo (sui 50 euro!) e allora dico che non lo voglio, mi pare il farmacista sia un uomo con i capelli bianchi, poi non so come arriva una farmacista bionda e mi mette sul bancone diverse confezioni singole che tira fuori da una busta e le mette così sul bancone come fossero campioni omaggio o comunque di poco prezzo, ma al momento dello scontrino chiede ancora 51 euro! Mi rifiuto di pagare e me ne vado, arrabbiata ma anche agitata perché ha chiamato la sicurezza, non avevo preso i prodotti ma lo scontrino era stato emesso e trovavo ingiusto non mi avesse detto il prezzo prima. Uscita fuori mi rendo conto che mi avevano anche dato una bibita in lattina, non ricordo se l’avevo bevuta o versata nel negozio durante la discussione, ora è nella mia borsa. A quel punto torno indietro per pagare quello che avevo consumato, consapevole che lei penserà che stavo cedendo, e la sicurezza mi avrebbe lasciato stare ma poi avrebbe cercato di bloccarmi all’uscita. Con fare sprezzante tolgo tre monete da un euro dal portafoglio, gliele passo dicendo qualcosa tipo “tieni, e sono anche troppe”, non sapevo il prezzo quindi avrei pagato il costo massimo di una bibita al ristorante, mi dava fastidio pagare più del suo valore però dovevo placarla e andare via subito; mi sono svegliata con la preoccupazione di dover uscire senza essere fermata dalle guardie. (Aggiungo che ieri sera pensavo ad un episodio in cui non sono riuscita a farmi valere, il bancone del sogno mi ricorda quel momento; mi blocco e non riesco a ribattere se qualcuno si comporta in modo aggressivo o prepotente in pubblico, mi vergogno di “fare casino”, e ho paura della reazione dell’altro. E ho pensato anche a come la mia vita sia ad un impasse e che ci sono tante cose in cui sono bloccata tra cui carriera e incapacità nelle relazioni.) Grazie per la tua disponibilità.
Buongiorno Emanuela piacere di conoscerti 🙂 il tuo sogno è troppo lungo e ricco di particolari e dettagli che, per quanto affascinanti, non posso permettermi di analizzare in questo spazio gratuito (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Sono sicura che mi capisci e ti invito per il futuro a riportare SOLO la struttura del sogno. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno.
Queste sono le regole per avere la mia risposta. Tuttavia posso già dirti che quello che hai pensato del tuo sogno è assolutamente pertinente, anche io penso che questo sogno non faccia altro che ricreare una situazione di ingiustizia e di blocco ( dove tu però sei riuscita a reagire e questa reazione è molto importante anche quando avviene nei sogni, perchè significa che dentro di te c’è la forza necessaria per farlo anche nella realtà).Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buona sera Marni, le ho già scritto sul sogno del dottore, nello stesso sogno avevo sognato un registratore di cassa pieno di banconote, c’era vento e le banconote si muovevano ma c’era il gancio che le teneva ferme, ero seduta sul marciapiede e vicino c’era un signore nn mi piaceva la sua faccia, ma io gli dicevo di andare a chiudere il cassetto, perche potevano volare via i soldi o essere rubati…il resto del sogno lo conosci già. Grazie per l’interpretazione del sogno, e le auguro buona serata di San Valentino.
Buongiorno Cinzia,il registratore di cassa aperto e pieno di banconote è una riserva di energia, di possibilità, di occasioni che però viene svalutata e non considerata. Tenuta aperta per la strada con il vento che può far volare via le banconote o farle rubare. Questo significa che dentro di te ci sono tutte queste possibilità che vengono conservate “male”, o che sono alla portata di tutti ( tutti possono approfittarne). Il signore la cui faccia non ti piace è l’aspetto di te che fino ad ora si è occupato di queste tue risorse. Dirgli di chiudere il cassetto è positivo, indica la presa di coscienza di qualcosa di utile e di prezioso per sè, qualcosa di conservare e “spendere” per sè e non da “disperdere”senza dargli valore.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Eccomi di nuovo. Mi trovo ancora nel casale, sono al letto. Mi sono appena svegliata, quando mi accorgo che tra le lenzuola, ci sono molti soldi in carta. Li ha dimenticati il mio amico, che nel frattempo si era già alzato ed era già andato via. Io provvedo a mandargli un SMS, per girgli che i soldi li aveva lasciati li. Dopo mi adopero a radunarli, per darglieli appena ci saremo rivisti, una volta rientrati dal viaggio.
Le sensazioni provate in questa scena sono state un po’ di stanchezza, in quanto io sono rimasta a dormire molto di più del mio amico. Ricordo anche al risveglio, mi sentivo ancora un po’ assonnata, in quanto il matrimonio, era finito molto tardi.
La vista dei soldi mi ha lasciato una piacevole sensazione, di pienezza. Ricordo che la cosa che mi premeva di più, era avvisare il mio amico della dimenticanza.
Un’altra cosa che ricordo mi ha colpita e incuriosita, è stata la natura dei soldi, erano diversi, sembravo stranieri.
Grazie
Buona serata
Salve Francesca, ti dico qualcosa anche su questa seconda parte perchè è breve e secondo me piuttosto chiara. Questa immagine infatti fa pensare che il rapporto che voi due avete, sia qualcosa che ti permette di ricaricarti, qualcosa che ha il potere di sostenerti. I soldi che il tuo amico lascia nel letto mentre tu ti attardi ancora a dormire, sono il simbolo di quello che lui mette nella vostra relazione ( secondo la percezione del tuo inconscio) nella situazione in cui vi trovate, dell’energia”buona ” e di “valore” che mette anche a tua disposizione. Il fatto che nel sogno tu ti senta assonnata e sia ancora a letto, fa pensare anche che tu stia veramente passando un periodo più faticoso o stressante. I soldi stranierei alludono ad un tipo di energia “diversa” dalla solita, come dire che lui in questo momento sta mettendo in campo qualcosa di nuovo a cui tu non sei ancora abituata o che devi imparare a riconoscere. spero che tu trovi i collegamenti con quello che stai vivendo . un caro saluto marni
Ciao Marni, grazie per le risposte. Entrambe riflettono perfettamente quello che stiamo vivendo. Sta avvenendo un grande cambiamento per entrambi, positivo, ma faticoso, e soprattutto non proprio voluto da noi infatti. Riguardo l’energia “diversa”, che percepisco, alla quale devo abituarmi, è una lettura giustissima, con la quale mi ritrovo, e vedo anche molti collegamenti.
Vorrei chiederti un’ultima cosa……se possibile
Cosa può significare la premura e preoccupazione di avvisarlo della dimenticanza……?
Un infinito grazie
Ti saluto con affetto
Ciao Francesca, devi chiederti cosa provi tu?come ti senti di fronte a quello che viene da lui e che forse non ti aspetti: senti di poter “accettare” di poter reggere che ci sia tutta quell’abbondanza? a cosa si riferisca questa energia così abbondante non posso saperlo. ma tu senti di poter “ricevere”? Oppure senti subito il bisogno di “restituire” quello che viene da lui? Cioè ricambiare immediatamente. Devi riflettere su questo. Ciao buona serata marni
Grazie Marni sei stata gentilissima. Inoltre mi hai dato un nuovissimo spunto su cui riflettere.
Buona serata anche te
Ciao Marni, ti volevo chiedere un parere sul sogno che ho fatto questa notte, anche se non lo ricordo benissimo.
Ero in una meta turistica in montagna e stavo visitando la zona insieme al mio fidanzato. Ad un certo punto una ragazza, sempre turista, dice che le hanno rubato i soldi ed io subito dico al mio fidanzato di guardare se li aveva in borsa, perché prima avevo visto una persona un po’ sospetta (nel sogno credevo fosse stata questa persona a metterglieli in borsa).
Lui comunque guarda e non li ha, così guardo nella mia di borsa e vedo tante banconote (mi pare da 10 e 20) che non sono di mia proprietà. Dico alla ragazza che li avevo io i suoi soldi ed ovviamente mi accusa di averli rubati, anche se cerco di spiegare che non avrebbe avuto senso rubare e confessare così. Dopo un po’ di polemica, da parte sua, le ridò i soldi e da lì non ricordo altro.
Non mi sono svegliata particolarmente turbata.
Grazie in anticipo per la tua interpretazione. Buona serata!
Buongiorno Cam, questo sogno può collegarsi a due cose diverse: hai”rubato” ( in senso metaforico) tempo, energia, forza ecc. ad una parte di te che ora reclama questo spazio. Lo hai fatto, forse, per poter stare di più con il tuo fidanzato. Oppure hai rubato tempo, energia ecc. ad una persona vicina ( una donna, un’amica ) sempre per le stesse ragioni. E il tuo inconscio ora ti mostra quello che è successo ma anche la tua inconsapevolezza. Ed il fatto che tu nel sogno pensi che i soldi li abbia il tuo ragazzo è significativo, e porta l’attenzione sempre su di lui. Domandati cosa stai trascurando.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, perdonami ma questa volta non mi è arrivata la notifica della risposta ed ho visto solo ora. In realtà negli ultimi mesi sto trascurando proprio il mio fidanzato (oltre a me stessa) a causa del mio lavoro…Lui capisce la situazione, è comprensivo e mi aiuta pure a lavoro, ma diciamo che non è proprio tempo di qualità. Pensi che possa essere interpretato in questo senso il sogno?
Grazie in anticipo!
Buongiorno Cam, purtroppo nella Guida ci sono problemi tecnici e non sei l’unica a segnalare che non arrivano le notifiche. Mi dispiace. Quanto al tuo sogno se tu mi avessi detto quello che stavi vivendo sarei stata in grado di essere più precisa. Non sono una veggente e i simboli dei sogni andrebbero sempre collegati al vissuto individuale. Io faccio il possibile, ma se non mi dite nulla di voi, devo andare alla cieca. Ho chiuso la mia risposta precedente dicendoti ” rifletti su quello che stai trascurando” e tu ti sei data una risposta. Sì, direi che il sogno può alludere all’energia che viene a mancare a tutti e due e che probabilmente è impegnata in altra direzione. un caro saluto e buon Anno! Marni
Certo, non ti ho dato grossi dettagli, ci sta! Per questo ho chiesto
Buon anno anche a te!
Ciao Marni,intanto grazie di esistere♥️,sei un aiuto davvero importante quando non si sa dare spiegazioni a ciò che ci viene in sogno,ho sognato le mie due cognate da parte di mio marito( le sue sorelle) quest’ultime,non parlano con il fratello per questioni di eredità,io ho continuato ha cercarle dicendo a me stesso che erano cose loro di famiglia,cmq loro non hanno più voluto avere rapporti neanche con me,sono passati 8 anni,ed io non li ho più ne pensate ,ne altro,stanotte ho sognato che io ero sul treno che poi non sono scesa perché ho sbagliato la destinazione,nel sogno io ero come una barbona,vestita male,loro due invece erano sistemate e felici di vedermi in quelle condizioni,io non gli ho detto che ero povera e che non avevo soldi ,loro partono non so per dove,io mi perdo in quelle strade che non riuscivo a capire dove io mi trovassi,ero davvero confusa e spaventata,mi vergognavo di essere in strada vestita in quel modo,poi tocco la mia tasca e sento di avere dei soldi,erano di carta e io ho pensato che la somma poteva essere di 500 euro,non li ho contati ,su per giù ho capito di che cifra si trattasse,dopo risalgo in treno e penso alla cognata grande,che si e subito manifestata ridendo e dicendomi che lei ora era ricca,che mi ha dato lei questi soldi,io ho provato una bruttissima sensazione,tra paura ansia e vergogna,mi sono sentita male anche da sveglia per quanto mi sembrava vero,i suoi occhi erano cattivi,e pieni di soddisfazione mentre mi umiliava,dicendomi che io sono e resterò sempre povera.dimmi cosa significa.graxie mille ♥️premessa,sono povera pure nella realtà,ho 4 figli,il frigo vuoto ,e bollette scadute da pagare.
Buonasera Carmi, il tuo sogno è molto chiaro e legato al tuo sentirti in una situazione di inferiorità e di inadeguatezza. Sensazioni che forse avverti realmente nei confronti della parentela o che senti nei confronti di altri contesti o persone. Essere sul treno vestita da barbona e anche sbagliare la destinazione significa sentirsi incapace e inadatta ad affrontare le situazioni, insicura. Mentre le tue cognate“sistemate e felici di vederti in quelle condizioni” rappresentano persone da cui ti sei sentita rifiutata e di cui temi il giudizio, ma rappresentano anche le parti di te che ti criticano e ti fanno sentire incapace, povera e inadeguata, che ti fanno vivere un senso di vergogna di fronte agli altri e umiliata all’idea di essere vista per quello che viene vissuto come “mancanza”. Il denaro che ti trovi nelle tasca è però il simbolo di una riserva (TUA) di forza ed energia e questa è una buona indicazione da parte del tuo inconscio che ti mostra le risorse che puoi trovare dentro di te e che possono darti un po’ di sicurezza. Ma il fatto che nel sogno questi soldi ti vengano dati da tua cognata ( come fossero carità) ti fa ripiombare nella vergogna e nell’ansia. Questo significa che è sempre presente una tendenza a paragonarsi agli altri (anche dal punto di vista materiale) e che c’è un grandissimo timore di essere giudicata per quello che hai piuttosto che per quello che sei. Naturalmente le dinamiche vissute con queste cognate hanno avuto un’influenza, ma il sogno secondo me ha lo scopo dimetterti di fronte a come ti senti tu con te stessa.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato che mentre altre persone litigavano, senza se ne accorgessero, ho preso una mazzetta di soldi (banconote da 25 euro) da 25k per poi metterla nello zaino.
Ad un certo punto c’erano due carabinieri donna sedute a terra che fermavano persone. Conscio della mazzetta avevo un minimo di paura ma poi stavo per allontanarmi per soffiarmi il naso ma loro volevano lo facessi davanti a loro.
Mi allontano lo stesso facendo valere le mie intenzioni e non replicano.
Al risveglio ho avuto bella sensazione per i soldi e per il resto sconcerto
Cosa può voler significare?
A lavoro vorrei chiedere di cambiare progetto lavorativo perché non mi piace per la troppa semplicità,centra qualcosa?
Grazie e saluti
Andrea
Buonasera Andrea, di chi erano i soldi che hai preso? Dove ti trovavi con queste persone che litigavano ? A presto Marni
Mi trovavo vicino casa mia. I soldi non erano di nessuno e stavano nascosti li in quel posto tipo sotto qualcosa non ricordo bene
Buongiorno Andrea e grazie per la risposta. Se hai letto l’articolo sul denaro nei sogni avrai capito che si riferiscono ad un’energia potenziante, cioè a qualcosa che ci rende più forti, più sicuri, più “benestanti” quindi ci permettono di stare “meglio”. Il fatto che tu prenda questa mazzetta nascosta e te la metta nello zaino fa pensare che tu senta il bisogno di qualcosa di più che in questo momento non hai ( in senso metaforico naturalmente). Prendere il denaro nascosto mentre gli altri litigano sembra indicare una situazione di conflitto interiore in cui la tua coscienza cerca di recuperare un’alternativa ed una nuova possibilità. Tuttavia abbiamo nel sogno i carabinieri che controllano che sono espressione di parti di te ligie e controllanti, parti che forse esercitano già un controllo sulla tua vita ( forse ti portano ad avere una vita più regolare) mentre tu in questo momento hai bisogno di “soffiarti il naso” e rivendichi a forza questa possibilità. Questo significa che in questo momento vuoi esprimere un forte bisogno che viene da dentro (e questo può riferirsi al lavoro). La soddisfazione che senti alla fine si può considerare un’indicazione e una conferma di una via da seguire per avere il “denaro” che ti serve( energia, forza sicurezza piacere). Lo sconcerto però fa pensare che tu non abbia ancora ben chiaro che ci sono anche TUOI meccanismi interni da conciliare prima di fare qualsiasi scelta.Il numero 25 può collegarsi al “raddoppiare le possibilità” che hai usando “l’azione” cioè facendo qualcosa di concreto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Io ho sognato che ero in un ristorante di stranieri .volevo mangiare e aspettavo al tavolo . È arrivata una signora ,credo del ristorante ,mi ha messo sulla sedia del tavolo che avevo un tipo di barattolo in mezzo circa ,dei soldi ,monete erano da 2 euro di più e da 1 euro qualcuno e pochi da cinquanta o più piccoli….e mi ha detto di prenderli e di andare ….era seria …e voleva che io vado ,esco dal suo ristorante…che significa?
Buongiorno Gabriela, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni nel sogno. Che cos’hai provato? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni mio marito ha sognato che apriva il portafogli e trovava 10 mila lire blu e volevo sapere cosa può voler dire grazie mille
Buongiorno Vera, pere poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere cosa ha provato tuo marito nel trovare il denaro se il colore blu gli piace e a cosa lo fa pensare e anche qualche informazione su di lui ( età salute o altri problemi). A presto marni
Allora ha 50 anni e a parte qualche problema di schiena e articolazione tipo male al ginocchio nulla di grave e dislessico ma nulla di grave dice che ha provato stupore e Come se in quel momento aprendo il portafoglio si fosse sentito come se fosse ancora negli anni della lira circa anni 80 dice. Per quanto riguarda il blu dice che gli piace come colore e gli fa pensare che è il colore preferito di sua figlia più grande di 17 anni con cui ora ha dei problemi di comunicazione in quanto vive con sua mamma e non si parlano spesso e non si vedono spesso dal 2020
Buongiorno Vera, ti spiego: tu vedi pubblicati i tuoi messaggi SOLO dopo che li ho approvati e io li approvo solo quando rispondo. Quindi chi scrive qui deve avere la pazienza di aspettare. I vecchi lettori ormai lo sanno, ci sono momenti in cui rispondo subito, altri in cui li faccio aspettare. Dipende da quanti sogni ho in attesa e dipende dal resto del mio lavoro. Ti ringrazio per la risposta con le considerazioni su tuo marito. Trovo il suo sogno molto importante, perchè gli sta dicendo che lui ha ancora lo stesso potere e la stessa forza di allora ( degli anni 80). Quindi deve riflettere su quel momento particolare: cosa faceva? cosa viveva? cosa e chi amava? Inoltre la banconota che trova è da 10.000 lire e le lire non sono più in circolazione, sono vecchie quindi questo aspetto può indicare che quel tipo di forza e di risorse del suo passato non potrà più essere utilizzato così, dovrà essere “cambiato” ( così come noi abbiamo cambiato la lira con gli euro). Cioè lui dovrà fare delle modifiche nel suo modo di essere e probabilmente nel suo approccio relazionale. E considerando che il colore blu della banconota è il colore preferito della figlia questa immagine porta l’attenzione su di lei. Anche la cifra 10 ha la sua importanza, perchè indica un nuovo inizio, una nuova fase. Riassumendo: penso che questo sogno porti a galla la relazione con la figlia ed il bisogno che tuo marito trovi dentro di sè nuove risorse, nuove strategie (che probabilmente aveva già in passato ) per riprendere i contatti con lei. Ricordando che, essendo lui il padre, è lui che deve prendere le iniziative e che deve cercarla. Sta a lui trovare i modi.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni grazie per la spiegazione, in merito al sogno posso dirti che di sicuro glielo dirò ma posso anche dirti che è una situazione molto delicata e difficile e lui le ha provate tutte e ora dice che per quanto le manca non vuole fare più passi verso di lei perché è lei che ha tagliato i rapporti per non deludere sua mamma e una storia lunga ma spero che questo sogno possa portarli ad avere di nuovo dei rapporti. Grazie per tutto e buona giornata
Buongiorno,
Ho 24 anni e sono indipendente da quando sono diventata maggiorenne.
Attualmente vivo con i miei, il mio fidanzato lavora e anch’io. Anche se quello che guadagno non è molto, non mi manca nulla e ho dei risparmi accumulati.
Ho sognato che aprendo l’app del mio conto corrente il saldo era vicino a zero e avevo speso tutto senza accorgermene. Ero fortemente in ansia.
Cosa potrebbe significare?
Grazie
Buongiorno Mati, se hai letto l’articolo avrai capito che il denaro nei sogni rappresenta l’energia ( mentale, fisica, a volte anche sessuale) che noi utilizziamo nella vita. Il tuo sogno ti sta dicendo che il tuo “deposito” di energia è ormai al limite e le tue energie sono state “spese” tutte. Quindi queste sono immagini metaforiche che possono indicare un momento di stress o di reale stanchezza fisica e mentale e che ti stanno avvisando di quello che sta accadendo dentro di te, di cui forse non tieni conto o che sottovaluti. Un altro possibile significato riguarda il bisogno di avere una tua sicurezza (rappresentata dal denaro), sicurezza che forse ti è mancata o ti manca in qualche altro ambito. Quindi in questo caso il conto che è a zero fa pensare che il denaro che hai messo da parte non sia sufficiente per colmare dei vuoti esistenziali o emotivi. Devi riflettere su questi possibili aspetti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, stamattina ho sognato che dei colleghi (che erano persone che in realtà non conoscono) mi guardavano con invidia e mi facevano battutine perché sapevano che un ricchissimo e potente banchiere era morto ed era noto che mi avrebbe lasciato una parte di eredità. A questo punto mi incuriosivo e, avendo verificato dai giornali che in effetti questo ricco banchiere era morto, a questo punto sapevo che avrei ricevuto in effetti una eredità. Rimanevo per molto tempo ad interrogarmi su quanto avrei potuto ricevere perché sapevo che l’eredità poteva ammontare anche a sole 20 euro. Cosa ne pensi Marni? Non riesco proprio a decifrare questo sogno. Grazie e buona domenica
Buongiorno Rosa, forse devi pensare a chi è la persona “ricca” ( in senso metaforico) e potente ( capace di affrontare le situazioni in modo da trarne il meglio, capace di influenzare gli altri) che può averti lasciato una eredità (simbolica). Cioè che può avere avuto una grande influenza su di te, da cui puoi aver appreso e ricevuto insegnamenti, forza e altro. Il banchiere potente di cui verifichi la morte sul giornale, può indicare anche un aspetto della tua esperienza che ti ha lasciato tanto di buono e di cui il tuo inconscio vuole che tu sia consapevole.I colleghi che ti invidiano e ti fanno battutine possono indicare sia le parti di te che SANNO che non sei del tutto sprovveduta, ma che sei “fortunata”. Oppure reali persone che hai intorno e che vedono gli aspetti favorevoli della tua vita. Interessante che tu ti interroghi sull’eredità perchè sai che può ammontare anche solo a 20 euro. Credo che questa parte sia importante e riguardi l’ attitudine a confrontarsi con quello che c’è (o il bisogno di questo) proporzionando le forze e le risorse, oppure una tua insicurezza riguardo a te e alle tue di risorse, al timore che non siano poi così consistenti. E’ comunque un sogno legato a te e alla tua autostima. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, mi hai dato la giusta chiave di lettura che ha a che fare con quello che sto vivendo negli ultimi giorni. Un abbraccio
Ciao Marni, ho notato che nel primo messaggio ho inserito anche il cognome. Hai la possibilità di oscurarlo? Grazie mille
ciao cara, fatto. buona serata m.
Grazie!!
Ciao Marni, ho fatto un sogno con dei soldi, in un periodo lavorativo particolare, di “scarsa energia” e vorrei comprenderne il messaggio per ritrovare questa “energia”, soprattutto in relazione ai numeri presenti. Se vuoi dirmi qualcosa in merito mi fa piacere. Grazie
«Sono in un bar e me ne vado dimenticando di pagare. Subito dopo mi ritrovo in una struttura non definita, forse un ospedale, una scuola… con la mia ex insegnante di danza (persona agiata che ammiro). Ho un secchio per pulire il pavimento e manca il mop rotante… che trovo in seguito anche se non funziona. Lei arriva da me per pagarmi e mi chiede di leggere l’importo su una parete nei pressi degli strumenti per pulire. Leggo 2000 lire. Facciamo la conversione in euro e mi dice che dovrei ricevere sui 400 euro poi mi da 40 euro ma io vedo 140 mila lire, in particolare noto l’immagine della banconota da cento. Presi i soldi, sono dispiaciuta perché dico che devo darli a lui e mi giro verso un ragazzo che conosco ma non ricordo bene chi sia (forse un ex) visto che lui non ha soldi, così potrà pagare. Dopodiché lei vestita di nero e con i capelli neri si tuffa all’improvviso non so bene dove. Ricordo l’acqua limpida e i sassi grandi rotondi sul fondale. Poi riemerge.»
SAlve Najia mi dici quali sono le tue sensazioni in questo sogno? E quali sono le qualità/ difetti di questa ex insegnante di danza che ammiri? A presto Marni
La prima sensazione legata al bar, è di “debito”, di disagio… perché mi sono accorta dopo di non aver pagato. Altre sensazioni sono di mancanza, sono rattristata per dover cedere i soldi che ho ricevuto. (Cosa che ritrovo nella “realtà”).
Lei è una donna di famiglia benestante e ha studiato in una delle università più ambite.
Ammiro queste sue possibilità, il tenore di vita, forse ritenendola “fortunata”. È intelligente, conosce più lingue, ha una certa cultura, si dedica con disciplina alla sua passione, oltre a portare avanti un altro lavoro.
“Difetti” forse la sua rigidità/severità. È una persona razionale, che si affida quasi solo alla scientificità delle cose.
Grazie
Buongiorno Najaa, la tua sensazione di “debito” relativa a ciò che non hai pagato nel bar, secondo me deve farti riflettere sulle cose che hai dato o dai per scontate, cose che hai ricevuto forse dalla famiglia o da altre persone vicine, verso le quali sei “debitrice”. Io credo che il sogno si apra così perchè, forse prima di preoccuparti di quello che non ricevi o che devi cedere agli altri, devi considerare ciò che hai ricevuto e non valutato con correttezza e giustizia. Le 2000 lire che leggi e che diventano 400 euro, i 40 euro che ricevi che tu vedi come 140.000 lire mostrano una continua sproporzione fra quello che ti aspetti e quello che ricevi. Inoltre la tua insegnante legge il denaro in euro, mentre tu lo leggi in lire e questo fa pensare che ci sia una parte di te più infantile o legata al passato che si aspetta forse di ricevere quello che riceveva una volta ( non solo a livello di denaro, ma a livello di amore, di accudimento, di cure). Anche la tua insegnante è una parte di te con cui ancora non hai contatto, una parte forse legata al futuro e a ciò che desideri, ma che in questo momento non sembra in sincronia con i tuoi bisogni ( tanto e vero che si rituffa e se ne va). Prima parla di 400 euro poi te ne dà 40, questo indica una incapacità di valutare bene i tuoi bisogni, oppure un senso di grandiosità, poco radicato nella realtà. Il ragazzo a cui dai il denaro a malincuore può indicare una parte di te “maschile” ( leggi quali sono le caratteristiche di questo archetipo) e questa può essere la parte di te più interessante e potenziante. Dare denaro a questo aspetto di te significa mettere lì l’energia, focalizzarsi verso questi aspetti ( che sono anche legati alla progettualità). E’ un sogno molto complicato e pienissimo di simboli. ti dico già che nonostante i tuoi sforzi che io apprezzo molto, non potrò in futuro lavorare su sogni come questi. Sono molto belli, ma non puoi immaginare quanto tempo mi portano via ( a questo sogno sto lavorando dalle 11,30 quindi un’ora e non posso permettermelo), inoltre rischio di andare fuori rotta perchè non posso farti tutte le domande che vorrei ( ho tanti altri sogni in attesa). Quindi valuta se desideri un lavoro ben fatto a pagamento o una sessione via skype sul sogno. Oppure manda brevi frammenti. Per quello che riguarda il simbolismo dei numeri ti invito a leggere gli articoli sul 4 e il 14 che trovi qui nella guida. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille Marni per le tue parole, il tuo tempo e la disponibilità. Per il futuro eviterò di inviarti altri sogni in questo spazio. Tengo presente le tue indicazioni. Grazie ancora
Ciao Marni, questa notte ho sognato che stavo in cartolibreria con mia figlia di 2 anni. Portavo a stampare due fogli con degli esercizi di grammatica per mia figlia, e mi chiede una cifra esagerata 9 euro. Io mi ricordo che non avevo soldi ma solo pochi spicci e lui mi dice che se stampavo tutto il libro sarebbe costato meno. Io in ansia dico di sì, quando vado ad aprire il portafoglio avevo 5 banconote da 20 euro. E lì mi sono rilassata perché avevo 100 euro.
Io sto studiando per un concorso, ed ho portato a stampare in quella cartolibreria il libro da cui studio e momentaneamente non ho soldi perché non lavoro. Grazie in anticipo Marni
Salve Valentina, in pratica il sogno il sogno ti sta dicendo che hai a tua disposizione più di quello che pensi per affrontare quello che devi. La mancanza di denaro nei sogni allude sicuramente anche la bisogno reale di questo, ma più spesso rimanda all’impegno, all’energia fisica e mentale, alle qualità che si possono mettere in campo per affrontare qualcosa. E nonostante nel sogno tu ti senta ansiosa alla fine scopri di avere più denaro di quello che immaginavi, quindi hai dalla tua più qualità e più possibilità di quelle che immagini. Interessante il fatto che il cartolaio ti dice che stampare tutto il libro sarebbe costato meno che stampare due fogli. Cioè forse ti conviene concentrarti su un intero progetto piuttosto che solo una parte, forse ti conviene fare uno sforzo e pensare in grande.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marny ho sognato ho tantissime banconote in 100 dollari (Verdi) a mano e sono in un posto che c’è tanta gente è mi vedono poi li metto dentro una borsa però un attimo mi allontano dalla borsa quando rientro guardo nella borsa e vedo una cosa verde e mi rilasso che ci sono i soldi, poi vado più avanti e quando cerco nella borsa trovo solo qualche banconote e una cosa tipo un scotch verde che l’avevo scambiato per i soldi(meli avevano messo a posto per confondermi….la notte prima ragionavo con un amico di cominciare un progetto nuovo… mi puoi dire che significa grazie
Buongiorno Mary, il tuo sogno mostra la tua sicurezza nel sapere di possedere diverse banconote da 100 dollari e la tua delusione nel capire che ne hai scambiati una parte con dello scotch verde. Se hai letto l’articolo avrai capito che il denaro nei sogni indica energia, forza e nuove possibilità. Quindi scoprire che alla fine non ci sono tutti i soldi che avevi visto all’inizio fa pensare che forse la sicurezza e le possibilità che pensi di avere non sono così certe, o possono essere facilmente annullate dalle circostanze o dagli ostacoli. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buon giorno mari , mi chiamo Luigi continuo a,sognare di ricevere soldi da l’Inps di 200 euro , x favore mi dici cosamsigifichi , grazie mille Buona domenica
Buongiorno Luigi, se veramente sei in attesa di denaro dall’inps, o se hai bisogno di soldi significa che il tuo inconscio ti accontenta, cioè realizza il tuo bisogno-desiderio come spesso succede con i sogni.Se invece non hai bisogno di denaro possiamo pensare che questi sogni ripetuti rappresentino il bisogno di trovare una forza e un’energia fisica e mentale che forse nella realtà ti manca. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio Marni,
la notte scorsa ho fatto un sogno breve ma che mi ha confusa molto. Non so se interpretarlo in positivo o negativo.
Nel sogno mio fratello era appena rientrato a casa da un lavoretto come promoter per una nota compagnia telefonica. Era uscito con il mio giubbino, un piumino nero che appena rientrato ha messo sul mio letto. Vado per lavarlo, e mi accorgo che pesa troppo e ha rigonfiamenti strani. Lo metto di nuovo sul mio letto e vado a togliere le imbottiture.Era pieno, pieno pieno di mazzette di banconote da 500 euro arrotolate. Totale 1 milione di euro. La cifra e’ talmente allucinante che subito mi spavento. Chiamo mio fratello, lo accuso di esserseli guadagnati facendo cose illecite, Insomma ne dico di tutti i colori. Sono terrorizzata che qualcuno venga ad ucciderci per riprendersi questi soldi. Mio fratello giura di non sapere da dove vengono e non ha nessuna idea di come potrebbero essere finiti nel giubotto. Per provocarlo lo minaccio di prendermeli tutti io. Lui fa spallucce e dice che posso farne quello che voglio, non gl’importa. Io resto li’ sul mio letto, con tutte queste mazzette sparpagliate attorno a me e non ho idea di cosa fare. Fine.
Non so se possa aiutare ad interpretarlo ma io e mio fratello viviamo insieme ma lui lavora solo l’estate. Il resto dell’anno lo mantengo io quindi non dipendo da lui. Inoltre lui e’ un armadio non potrebbe mai indossare un mio giubotto e non ha mai avuto precedenti per furti o cose illecite. Solo una cosa non capisco. Quei soldi di chi sono? Se sono miei perche’ accuso mio fratello?
Marni ti ringrazio anticipatamente per la tua attenzione ed il tuo aiuto. Come sempre, ti auguro una felice giornata.
Buongiorno Mally, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Torniamo al problema di tuo fratello ( per il tuo inconscio evidentemente lo è, un problema). Questa volta lui indossa il tuo piumino e questo significa che la protezione di fronte alla realtà e di fronte alle insidie del mondo, gliela fornisci tu. Significa che lui usa le tue capacità di far fronte alla realtà e per proteggere anche se stesso. Ma il fatto che tu trovi tanto denaro nelle tasche del giubbotto e lo accusi di esserselo procurato illecitamente mette in evidenza i tuoi timori reali, le tue apprensioni nei suoi confronti, la paura che si faccia irretire e che la sua mancanza di carattere lo spinga a fare cose che non dovrebbe e che alla fine sia tu a doverne subire le conseguenze. Tuttavia nel sogno lui nega e tu ti trovi incerta a non sapere come quei soldi sono finiti lì e a chi appartengano. Il denaro nei sogni è il simbolo della forza,dell’energia ( anche dell’energia di scambio) e della sicurezza ed un giubbotto che ha le tasche piene è un simbolo che garantisce forza, capacità di protezione e di interazione in mezzo agli altri. Tuo fratello non sa nulla di tutto questo ( di questa modalità di essere). In questo sogno nemmeno tu. E forse il tuo inconscio ti vuole aggiornare nuovamente sul fatto che invece sei TU ad avere forza, energia, sicurezza e possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Io questa notte ho sognato un gufo nero molto lucido con una specie di casco che aveva una pietra blu molto grande e quando si girava si illuminava … c’ era una che un altra persona che gli aveva rubato i suoi oggetti io sono rimasto a guardare ,questa persona aveva anche un cane nero .
SAlve Daniel, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendo lo bene in modo da farmi capire cosa succede ed aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve Marni, Buon sabato!! Iero ho fatto un sogno un po’ strano e vorrei raccontarle per vedere se positivo o meno…Ho sognato che ero con i miei 2 zii dentro una casa credo, io prima stavo chiacchierando con lo zio e gli ho chiesto di un prestito e mi ha dato migliaia di euro e anche la zia mi ha dato migliaia di euro però prima di darmeli brontolava credo… mi servivano quei soldi per fare qualcosa e mi sono ritrovata dopo con miliardi di euro ( da presisare che con i 2 zii non ho più un bel rapporto) Grazie Marni!!
Buongiorno Kady, proprio perchè non hai un bel rapporto con i tuoi zii il tuo sogno compensa con queste immagini di generosità e piacere ciò che ti manca, ovvero il rapporto con loro e forse il loro aiuto. Infatti tutto il denaro che chiedi in prestito e che ti viene dato ( denaro che nel sogno ti serve), rappresenta tutto ciò di cui hai bisogno in questo momento, può essere veramente un aiuto finanziario ( o la sensazione che ti “debbano” del denaro), ma può essere anche altro: aiuto, sostegno, affetto, disponibilità. E’ possibile che ci sia una parte di te che è molto dispiaciuta perchè non hai più un bel rapporto con loro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Grazie mille per la risposta e buon pomeriggio!!!