Questo articolo esplora il simbolismo dello specchio nei sogni legato all’immagine di sé ed al bisogno di conoscersi. Oltre ai contributi della cultura più antica e popolare sono presenti, a fondo articolo i significati delle immagini oniriche ricorrenti in cui appare lo specchio nei sogni. In chiusura un campione di sogni-esempio con le mie risposte.
Lo specchio nei sogni è legato ad introspezione, scoperta di sé, consapevolezza. Permette di confrontarsi con ciò che il sognatore deve sapere di sé: ciò che è occulto e nascosto nel profondo o, al contrario, ciò che “riflette all’esterno” e che sta mostrando agli altri.
Sognare di specchiarsi può indicare ricerca interiore e bisogno di analisi, ma pure un eccessivo concentrarsi su di sé, egocentrismo, narcisismo ed anche autoerotismo.
Quello che appare nello specchio dei sogni può considerarsi il vero messaggio del sogno.
Sulla superficie dello specchio nei sogni emergono gli aspetti della personalità del sognatore affamati di riconoscimento e di bisogni. Scoprire quale parte di sé si colleghi all’immagine vista sullo specchio nei sogni, quali caratteristiche e quali sentimenti evochi nel sognatore, sarà la prima strada da seguire per comprendere il significato del sogno. Per arrivare a questo risultato nella prima fase di indagine onirica sarà utile rispondere ad alcune domande:
- E’ una immagine radiosa, felice, piena di salute?
- Oppure è smorta triste e quasi trasparente?
- Assomiglia al sognatore oppure ha un aspetto diverso, alieno o mostruoso??
- Assomiglia a qualcuno che il sognatore conosce?
- E’ una immagine maschile o femminile?
- E’ un animale ?
- E’ un oggetto?
- Oppure non c’è alcuna immagine riflessa e lo specchio nei sogni appare vuoto, immobile e insondabile?
Rispondere permetterà di precisare meglio le caratteristiche di queste immagini come simbolo di un Sè psichico che il sognatore DEVE finalmente vedere e riconoscere come parte di sé.
Simbolismo dello specchio nei sogni
Il simbolismo dello specchio nei sogni è legato a quello dell’acqua, che può considerarsi lo specchio più antico, specchio della realtà del mondo, del cielo, del sole della luna che, a sua volta, come uno specchio riflette la luce del sole.
Lo specchio nell’antichità veniva usato per osservare il cielo ed il movimento degli astri, la sua superficie riflettente era il supporto su cui appariva la vastità del mondo, una garanzia di “verità” , purezza, sincerità, conoscenza e sapere che è correlata allo specchio in ogni cultura ed in ogni età storica e che, ancora oggi, emerge nel simbolismo dello specchio nei sogni.
Il fine dello specchio è la verità oltre le apparenze, la saggezza, l’illuminazione. Si pensi all’espressione comune: Gli occhi sono lo specchio dell’anima.
Lo specchio riflette la luce divina, l’intelligenza creatrice, la manifestazione dello spirito. In quest’ambito rientra la concezione di anima come specchio, formulata da Platone, secondo la quale l’anima riflette bellezza o bruttezza a seconda dell’orientamento dell’individuo e nella misura in cui questi si volge verso l’uno o verso l’altra.
Nel mito e nelle fiabe lo specchio consente di raggiungere non solo la realtà dei fatti, ma anche la realtà del cuore, la verità dei sentimenti, della coscienza. Nella fiaba di Biancaneve le sentenze dello specchio magico interrogato dalla regina malvagia ne contraddicono i desideri portando a galla la verità.
Nel mito di Narciso lo specchio è una pozza d’acqua in cui il giovane si riflette e, innamorato della propria immagine, tentando di raggiungerla e non riconoscendosi (non avendo consapevolezza di sè), annega.
Specchio nei sogni nell’interpretazione antica
Lo specchio nei sogni nell’interpretazione antica faceva presagire colpe segrete, amori nascosti, nascite premature e dispiaceri in ambito familiare e sentimentale. In una visione più favorevole preannunciava la nascita di un figlio, un matrimonio e novità da affrontare con prudenza.
Nell’interpretazione dei sogni popolare giunta fino ai giorni nostri lo specchio nei sogni mantiene un significato più positivo legato a novità in arrivo: gravidanze, parto e nascite con la sola eccezione dell’immagine dello specchio rotto nei sogni che esprime sempre un significato negativo.
La sfortuna associata allo specchio rotto si tramanda nella cultura e nella superstizione da secoli. Forse il frammentarsi delle immagini riflesse che sembra alludere ad un frammentarsi della realtà e all’idea della morte può essere la causa di questa suggestione e di questo timore superstizioso.
Lo specchio nei sogni 18 Immagini oniriche
Elenco di seguito i significati delle immagini legate allo specchio nei sogni sempre ricordando che ogni situazione onirica è passibile di infinite variabili e che anche questo simbolo è condizionato della storia del sognatore, dai suoi ricordi, sensazioni e bisogni.
Premessa indispensabile per non prendere ogni significato come una regola a cui conformare le proprie convinzioni. Utile e necessario sarà fidarsi delle proprie sensazioni e considerare solo ciò che risveglia un’eco interna.
1. Sognare di specchiarsi e vedersi belli, in ordine, puliti, ben pettinati
Riflette l’immagine dei Sè primari più conformisti ed integrati, l’immagine che si ama dare agli altri o a qualcuno in particolare; può indicare una insicurezza di fondo, il desiderio di essere piacevoli e ben accetti o di sedurre qualcuno.
2. Sognare di vedersi brutti nello specchio
Può portare a galla il timore di non essere accettati, la paura di non riuscire ad affascinare o a conquistare chi sta a cuore al sognatore, l’angoscia di invecchiare e di perdere il proprio sex-appeal e la capacità di sedurre.
L’immagine “brutta” allo specchio nei sogni può essere il simbolo di un sé rinnegato la cui sgradevolezza contrasta con l’attenzione che il sognatore riserva alla sua immagine pubblica. Può rappresentare sensi di colpa, eventi del passato di cui ci si sente responsabili, “brutti“pensieri che condizionano la serenità.
3. Sognare di vedersi vecchi nello specchio
Immagine che incarna l’archetipo del Senex in tutte le sue caratteristiche legate al passare del tempo ed all’invecchiamento fisico e mentale: rassegnazione e bisogno di tranquillità, saggezza e maturità, bisogno di raccoglimento e solitudine. Può portare a galla la paura della vecchiaia e della morte.
4. Sognare di vedersi diversi nello specchio
Può collegarsi alla necessità di prendere contatto con una sfaccettatura della propria personalità che si sta manifestando. Può indicare la possibilità di essere diversi e di esplorare nuovi ambiti di esperienza. Oppure l’ampliamento della personalità ed il potenziamento delle proprie qualità. Quando emerge ansia o angoscia si può pensare ad una mancata accettazione di sé, ad una sofferenza che sta emergendo.
5. Sognare di NON vedere la propria immagine nello specchio
Non vedersi nello specchio nei sogni può segnalare una “cecità” di fronte a qualche aspetto di sé, una percezione distorta di sé, mancanza di autostima, sentire di NON esistere, di non avere importanza per nessuno, non avere definizione ne’ impatto nel mondo.
6. Sognare di specchiarsi e vedere un’ altra persona
Deve far riflettere sulle caratteristiche di questa persona. Se persona conosciuta e vicina al sognatore sarà più semplice individuare qualità o difetti che le vengono attribuiti e che il sognatore dovrà rapportare a se stesso come specchio di un proprio modo di essere, o come bisogno di integrare le stesse qualità.
Se la persona riflessa nello specchio nei sogni è sconosciuta il sognatore è di fronte ad una parte di sé che sta definendo le proprie caratteristiche o ad energie archetipiche (femminile, maschile, anima, animus) che dovranno essere esplorate.
7. Sognare di vedere un defunto nello specchio
Può rappresentare una forma di elaborazione del lutto quando si hanno legami di sangue con il defunto , oppure può portare l’attenzione su un possibile messaggio da parte del sua o sulle qualità di questo che appartengono anche al sognatore.
Se il defunto è lontano dalla cerchia familiare del sognatore l’immagine può fare riferimento a episodi del passato connessi a quella persona o a possibili messaggi che ne derivano.
8. Sognare l’immagine nello specchio che ci parla
Ricordare ciò viene detto dall’immagine nello specchio nei sogni può considerarsi simbolo di un contatto profondo e felice con una parte di sé, canale di comunicazione con l’inconscio e messaggio del sogno.
9. Sognare di rompere uno specchio
Un’immagine che si carica di tutte le influenze negative inconsciamente assorbite nella nostra cultura, influenze che non rimandano a sventura o disgrazie in arrivo, ma ad un possibile caos interno con cui confrontarsi, a problemi da risolvere o a modi di essere che possono danneggiare il sognatore.
- Rompere uno specchio nei sogni per sbaglio: può indicare disattenzione, distrazione superficialità
- Rompere lo specchio nei sogni volontariamente: può correlarsi alla cocciutaggine, al non volere prendere atto dei propri errori, all’agire impulsivo senza pensare alle conseguenze.
- Trovare uno specchio nei sogni già rotto: incapacità di creare un contatto reale con se stessi, impossibilità di fermarsi a meditare su di sé dovuta anche a cause esterne.
10. Sognare specchio che si rompe mentre il sognatore si specchia
Può provocare sconvolgimento e paura, perchè ancora legata a superstizione e presagi di sfortuna. Il significato è legato ad un frammentarsi di convinzioni e sicurezze che possono alludere ad una crisi in atto o al vivere tutte le fatiche di una fase di passaggio da un’età all’altra.
Può rappresentare la difficoltà di trovare un “centro” interno nella moltitudine di pensieri e bisogni contrastanti. In positivo può rappresentare il bisogno di riconoscere ed accettare la molteplicità del proprio essere.
11. Sognare di specchiarsi in un frammento di specchio rotto
Ha significati positivi, mostra capacità di reazione e consapevolezza di sé, voglia di far fronte alle difficoltà contando sulle proprie qualità. Indica il non perdersi d’animo.
12. Sognare uno specchio nero Sognare uno specchio pieno di fumo
si collega ai significati dello specchio nei sogni in cui non ci si può specchiare, ma qui il simbolo è più integralista e chiuso. Questo significa che il sognatore non ha alcun contatto con la propria interiorità, che non vede al di là dell’immediata realtà dei fatti, che forse è troppo identificato con la mente razionale.
Può indicare anche una situazione che appare “chiusa” e complicata e di cui non si riesce a venire a capo, oppure uno STOP della coscienza rispetto al passato e a ricordi sepolti:un tentativo di analisi e di introspezione a cui il sognatore non è ancora pronto.
13. Sognare di vedere sangue nello specchio
Può indicare una sofferenza segreta che non viene considerata e accudita. L’immagine può essere spaventosa e richiamare scene da film dell’orrore. Il suo scopo è quello di scuotere, impressionare rappresentare un pericolo ed una perdita di forza.
Tuttavia, anche in questo caso, saranno le emozioni sentite a fare la differenza, è possibile infatti che il sognatore non sia turbato, ma solo incuriosito ed eccitato da questa immagine che si collegherà, allora, a sentimenti sanguigni e passionali: eros, sesso, ira e reazioni violente provocate dal “ribollire del sangue“, dal “sangue che risale ed acceca la mente” (e copre lo specchio della consapevolezza).
14. Sognare di interrogare lo specchio
Mostra il proprio bisogno di aiuto e di sostegno Forse il sognatore sta vivendo un momento difficile e si sta scontrando con ostacoli e problemi. Forse ha la tendenza a ricercare fuori di sé le risposte e le soluzioni.
Questo sogno lo riporta alla verità dentro di sé che può lenire i suoi bisogno e rispondere ai suoi interrogativi, Da questo punto di vista può esser considerato un sogno positivo, un tentativo di chiarire i propri dubbi e di dare forma ai propri bisogni.
15. Sognare uno specchio magico
Lo specchio magico nei sogni in cui si emerge il futuro porta a galla l’insicurezza del sognatore rispetto al presente che sta vivendo, il suo bisogno di cercare conferme ed aiuto per le proprie difficoltà e i propri dubbi. Certezze che vengano dall’alto, che non si abbia bisogno di conquistare.
Può riflettere un aspetto infantile del carattere, ma può essere l’espediente usato dall’inconscio per mostrare “ciò che accadrebbe se…” da questo punto di vista può realmente anticipare aspetti della realtà di cui c’è già sentore a livello inconscio, ma che la coscienza tende ad ignorare.
16. Sognare di specchiarsi nell’acqua
Richiamando il mito di Narciso può collegarsi ad un eccessivo concentrarsi su di sé, al narcisismo e alle illusioni che offuscano la percezione della realtà.
Forse il sognatore sta seguendo una direzione sbagliata, forse si sta facendo sommergere dalle emozioni senza ragionare. E’ un’immagine di allerta che indica il bisogno di volgersi verso la realtà dei fatti e non farsi ingannare da desideri illusori.
17. Sognare uno specchio antico
Con la superficie appannata, ossidato o coperto di polvere può indicare indifferenza ed inconsapevolezza, ignorare i propri bisogni, non riconoscerli, seppellirli. Può fare riferimento a ricordi del passato o bisogno di cercare le proprie radici.
Se lo specchio antico nei sogni è richiuso in una cornice dorata e barocca il sogno può collegarsi a narcisismo e al bisogno di curare all’eccesso la propria immagine pubblica (spesso per insicurezza).
Oltre a questi possibili significati dovranno esser valutati quelli relativi alle immagini riflesse sulla superficie dello specchio nei sogni.
18. Sognare uno specchio da borsetta
Ha significati collegati alla femminilità ed al bisogno di riconoscerla ed integrarne i contenuti. Sognare di perdere uno specchietto da borsa indica il mancato riconoscimento di aspetti legati all’archetipo del femminile nelle sue espressioni più esteriori: civetteria, cura di sé, eleganza, seduzione.
Sognare di specchiarsi nello specchietto da borsetta può portare a galla insicurezza, divertimento o narcisismo. Saranno le sensazioni provate a dirci in quale direzione punta l’immagine.
Alcuni sogni esempio con lo specchio nei sogni
Lo specchio nei sogni è un simbolo molto comune. Di seguito riporto una serie di sogni-esempio con le mie risposte:
Qualche notte fa ho sognato che ero nella mia stanza con un’amica e mia sorella. Prendo uno specchio in mano, ma mi scivola, cade e si rompe e loro mi dicono che porta male e che sono 7 anni di disgrazia.
Subito dopo ne prendo un altro in mano e anche quest’altro specchio mi cade, ma questa volta non si rompe. Cosa può significare questo sogno? Grazie in anticipo.
(Valentina-Bologna)
♦ Lo specchio nei sogni rappresenta consapevolezza di sé e bisogno di conoscersi. Questo specchio che prendi in mano, che ti scivola subito e che si rompe fa pensare al bisogno di vedere e capire meglio cosa sta succedendo dentro di te (e anche fuori) e ai tuoi timori di non riuscire a far fronte alle difficoltà della crescita e al un diverso modo di affrontare la realtà che viene richiesto a chi esce dal mondo dell’infanzia.
♦ E’ possibile che ci sia anche il bisogno di analizzare qualcosa che è accaduto e le emozioni che ne sono derivate. Il secondo tentativo con lo specchio che non si rompe può indicare che nonostante i tuoi timori c’è in te la volontà di confrontarti con la realtà della crescita.
Ho sognato di entrare nella doccia per lavarmi i capelli. Quando esco mi guardo allo specchio e vedo che non sono più neri, ma hanno una tinta che tende al rossiccio.
Chiamo mia madre, lei comincia a pettinarmi, io sono sempre davanti allo specchio e vedo i capelli che cominciano a diventare di un rosso rubino molto acceso, ed è come se la tinta mi colasse sulla fronte come vernice. (Anna- Rovigo)
♦ Ti guardi nello specchio e vedi un cambiamento e questo di certo riflette la realtà, ma forse ancora non sai come presentarti agli altri, la tua personalità deve ancora definirsi, ci sono cose che ti rendono insicura e tenti approcci diversi con la realtà.
♦ Il rosso rubino è legato alla forza vitale, ma anche alla manifestazione esplosiva di sentimenti ed emozioni, forse devi imparare a dosare quello che senti, trovare un modo equilibrato per dire e per fare.
♦ C’è un mondo vivace e ricco dentro di te che forse ancora non riesci ad esprimere in pieno.
La mamma che ti pettina è un aspetto di te che sa consolare e proteggere e offrire la sicurezza di cui hai bisogno..
Ho sognato di avere metà viso truccato. Un trucco decisamente forte che mi colava via dal viso mentre mi guardavo allo specchio.
Ma non stavo piangendo e non stava piovendo. Avevo in testa queste parole: DUE DI ME. Il resto del sogno non lo ricordo. Può essere relativo alla concezione di maschera pirandelliana? (Lorenzo- Asti)
♦ Certo che può richiamare il concetto di maschera come protezione ed immagine sociale. Ma la frase che senti in testa: “Due di me” pare alludere anche alla molteplicità psichica. Due di te, sono due aspetti della tua personalità che forse usi inconsapevolmente e che si rivelano con un atto di introspezione (guardarsi allo specchio nei sogni ).
♦ Il trucco che cola via può rimandare al bisogno di liberarsi da ciò che risulta “in più“, ad una protezione di sé non più necessaria, obsoleta. O ad un tentativo di proteggersi risultato inefficace. Mi sembra un sogno di presa di coscienza di sé e delle proprie possibilità.
Salve Marni, stanotte ho sognato di rompere tre specchietti solamente toccandoli con le dita, ne sono rimasta impressionata. Puoi aiutarmi? (Carlotta – Torino)
♦ Rompere questi specchietti solo toccandoli con le dita e senza averne l’intenzione può rimandare a profondi cambiamenti in atto dentro di te, al bisogno di rompere con le sicurezze del passato o anche cambiare l’immagine che hai di te, o tre aspetti di te.. Può indicare anche errori commessi o danni involontari.
Ciao ho sognato che mio padre insiste per darmi una scorciatina ai capelli che nella realtà mi sto facendo crescere anche se si ingrovigliano molto. Nel sogno gli dico di no e resisto, dopo un po’ gli concedo di darci un piccolo taglio giusto una spuntatina ai lati.
Lui prende la macchinetta, ma quando ha finito mi guardo allo specchio e vedo che mi ha fatto un macello: i capelli sono tagliati così corti come se mi avessero scalpato. Non ti dico la rabbia. (Luca- Perugia)
♦ Questo sogno mette in evidenza la dinamica con tuo padre.Tu stai facendo esperienze cercando di crescere “a modo tuo”, stai rivendicando un tuo spazio ed un tuo potere, coltivando una immagine di te che ratifichi la tua crescita e cambiamento (i capelli che vuoi far crescere).
♦ Lui forse cerca di darti consigli, fornirti una guida, essere ancora un punto di riferimento come quando eri più piccolo.Tu sei impaziente nel dover subire ancora la sua autorità e temi di sentirti “depotenziato” (scalpato) come nell’immagine che vedi nello specchio nei sogni.
Caro lettore
termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione
- Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’ottobre 2008
Ciao Marni, prima di tutto grazie per ciò che fai. Consulto da anni il tuo sito ma è la prima volta che ti scrivo perché stavolta sono letteralmente terrorizzata, sono le 4.22 di notte e non ho nemmeno intenzione di tornare a dormire, giusto per darti l’idea.
Ho sognato che mi specchiavo. Il mio aspetto era quello reale, curato, con un filo di make-up, abiti in ordine, tutto a posto insomma, mi specchiavo per un rapido check. Mentre mi guardo noto un leggero ritardo nei movimenti dello specchio, continuo a guardare per capire il motivo, muovo molto lentamente la mano come per salutare osservando il ritardo nello specchio, ma più guardo e più si accentua questa differenza, allora mi allontano leggermente dallo specchio, dubbiosa ma anche un po’ spaventata e l’immagine inizia a muoversi per conto suo, mi guarda divertita mentre muove ancora la mano ma salutandomi proprio, non lentamente, e l’espressione divertita non è giocosa, non ha una luce giocosa nello sguardo ma… è difficile definirla… sento che gode della mia paura, è lo sguardo di chi sa di avere potere e può fare ciò che vuole anche a discapito degli altri. Spaventata sul serio, arretro, esco dalla stanza ma non c’è una porta da poter chiudere e vedo il riflesso iniziare ad uscire dallo specchio. Terrore puro. Mentre arretro senza scollare gli occhi dal riflesso che sta uscendo, arrivo addosso con la schiena contro il mio compagno e sento rassicuranti le sue braccia che mi accolgono. So che se il riflesso mi raggiunge cercherà di uccidermi. Mi sono svegliata di botto completamente terrorizzata e mi son messa subito a cercare il significato, solo adesso che l’ho scritto tutto inizio ad intuire, probabilmente è collegato al mio terrore inconscio verso i soldi e al fatto che ultimamente sto accettando qualche lavoretto. Non vedo l’ora di leggere la tua interpretazione. Grazie ancora, Marni!
SAlve Rachele, capisco il tuo terrore nel vedere l’immagine nello specchio che non è in sincronia con te, ma il sogno è molto chiaro nel mostrarti il potere di parti di te rinnegate e sconosciute che non obbediscono alla voce della coscienza e che probabilmente sono stanche di essere represse o disconosciute. ti invito a leggere l’articolo nel link che ti ho segnalato perchè ti aiuterà a capire come agiscono questi aspetti psichici e quanto potere hanno. Più vengono repressi più acquisiscono potere e più diventano difficili da controllare. L’unica via è solo quella di ricercare un contatto invece di fuggire. Il tuo timore che riflesso di te cercherà di ucciderti se ti raggiunge è reale, perchè questa tua morte nei sogno come sempre può alludere ad un cambiamento e una trasformazione.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite per la tua risposta e per il tempo che mi hai dedicato, sarà messo a buon frutto!
Ciao, stavo cercando di interpretare il mio sogno dove vengo inseguita da un assassino armato e non so per quale assurdo motivo mi rifugio dentro a degli specchi. Mi puoi aiutare?
Buongiorno Eufemia, qual è la sensazione provata nel sogno? come ti sentivi? Quando dici mi rifugio dentro a degli specchi cosa intendi? “Dentro” allo specchio? Oppure in mezzo ad alcuni specchi? Cerca di farmi capire bene il tuo sogno. A presto marni
Salve Emily ho sognato di guardarmi allo specchio ma guardando il mio riflesso mi sentivo davvero tristissima ma c’era qualcuno che mi chiedeva se stavo bene, al risveglio avevo gli occhi velati di lacrime ed ero triste. Tanti saluti❤️
SAlve DAyana , io sono marni non emily 😉 il tuo sogno non fa altro che portare in evidenza uno stato d’animo ovvero questa tristezza che forse non viene completamente riconosciuta durante lo stato di veglia. Qualcuno che ti chiede se stai bene nel sogno fa pensare al desiderio -bisogno che qualcuno si occupi di te che ti aiuti e ti sostenga in questo momento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Mi sa che ho fatto un po di confusione con il suo nome, grazie per avermi risposto❤️
Salve Marni,
Ho fatto questo sogno nel quale mi trovavo di fronte allo specchio del mio bagno e avevo il timore di guardarmi perché temevo di vedervi uno spettro. Nello sforzarmi di guardare mi accorgevo che non aprivo mai l’occhio sinistro, potevo vedere però che ero molto spaventata e più l’occhio sinistro non si apriva più aumentava lo spavento. In ultimo l’occhio si è aperto spalacato ed era giallo, come alieno cioè che non appartenesse a me. Avvicinandomi allo specchio però potevo vedermi, l’occhio era del mio colore e mi sono come incantata dal riflesso, ricordo di aver pensato “mi vede molto bella” come se potessi vedere come apparivo all’occhio estraneo e come se quest’occhio appartenesse ad una persona di cui sono stata innamorata e il mio stato d’animo si è calmato.
Non so descrivere il risveglio..
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta un saluto
Milly
SAlve Milena, mi sembra un sogno bellissimo che ti invita alla scoperta di te stessa e delle tue qualità femminili, intuitive, emotive. Guardarsi nello specchio con paura di vedervi uno spettro, fa pensare che tu non abbia molta considerazione di te e di come puoi apparire agli altri, dell’impatto che hai nel tuo mondo, del tuo “spessore” (fisico, mentale, intellettuale). Il fatto che tu non riesca ad aprire l’occhio sinistro ( capacità di vedere il mondo attraverso il femminile) significa che non hai accesso alle qualità di cui ho scritto sopra, che non le conosci e non le puoi usare, ma quando l’occhio finalmente si spalanca ed è di un bel colore giallo ( colore legato all’energia vitale ed al potere personale) ti spaventi e lo senti alieno. Cioè non riconosci i tuoi aspetti femminili, li senti “alieni”, ti pare impossibile che appartengano a te. Solo avvicinandoti avviene il cambiamento, cioè solo avendo il coraggio di non fuggire di fronte alle tue difficoltà ed ai tuoi timori, puoi vedere veramente che l’occhio ti appartiene e puoi incantarti dei suoi riflessi ( delle sue sfumature , delle sue diverse qualità, delle sue possibilità di visione) e della bellezza che gli altri possono scorgere in te. Puoi “innamorarti” di questa parte di te che forse fino ad ora è rimasta “chiusa” e nascosta.Un sogno di scoperta di sé. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni..mi sono lasciata trasportare dalla tua interpretazione ed è così che stanno le cose probabilmente, molto suggestiva quanto in fondo è stato il sogno che sinceramente nei momenti dopo il risveglio non ho sentito bellissimo, ora invece..mi sono guardata allo specchio avvicinandomi.
Un caro saluto
Milly
Buongiorno Milena, è così che devi fare, “avvicinarti” e guardarti con occhi diversi. Un caro saluto e buona giornata marni
Salve Marni, ho sognato di entrare in una stanza dove parecchi specchi grandi e lunghi erano disposti in maniera circolare, io mi sono posizionata al centro della stanza e ho visto la mia immagine non nitida riflessa in uno degli specchi, ero vestita di bianco. Grazie.
Buongiorno Anastasia, un sogno molto interessante e particolare (anche se non mi dici come ti sei sentita vedendoti), che può indicare la necessità di conoscersi e recuperare un’idea di sé (della propria individualità) e di accettarsi. Un’immagine ancora non nitida quindi passibile di trasformazioni. essere vestita di bianco fa pensare ad ingenuità e limpidezza d’animo. Unn caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Grazie mille per la sua risposta. Sapevo che era proibito entrare in questa stanza (infatti nel piano dell’edificio in cui mi trovavo e in cui si trovava questa stanza c’era una sorta di guardiano anziano) ma ne ero veramente incuriosita. Non ricordo i sentimenti, credo che non stessi provando forti emozioni. Ero più che altro affascinata dalla stanza che aveva un velo solenne e di mistero, entrava poca luce naturale nella stanza degli specchi. Grazie ancora, Anastasia.
Salve Anastasia riconfermo le cose che ti detto, ma è interessante il fatto che sia proibito entrare in questa stanza. questo fa pensare che dentro di te ci sia un forte controllo ( il guardiano anziano) che forse ti impedisce di andare troppo in profondità per paura che tu non sia pronta o ch e vuole modulare la tua scoperta di te stessa. un saluto e buona giornata marni
Grazie mille e buona giornata.
Buongiorno signora Marni, circa 2 anni fa ho sognato di vedermi allo specchio, e ho notato che i miei occhi avevano un colore diverso (da marroni erano diventati di un verde brillante). Non mi ricordo di aver provato emozioni in particolare…forse un po’ di stupore al risveglio. Grazie mille per aver letto.
Ps: non mi sono informata prima al riguardo poiché ci avevo dato poco peso all’inizio.
buongiorno rosetta, vedersi allo specchio significa scorgere qualcosa di sé che normalmente non si vede e di cui non si è consapevoli. In questo caso tu ti vedi con gli occhi di un colore diverso, perchè da marroni sono diventati verde brillante. Con questa immagine il tuo inconscio forse ti stava comunicando il tuo modo “vedere le cose” in quel momento. Ti invito a leggere il simbolismo del colore verde, possiamo pensare che questo tuo modo di vedere le cose si collegasse ad una maggiore vitalità, entusiasmo, speranza e anche all’amore.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve….sono imma…l’altra notte ho fatto un sogno chr mi e’ rimasto impresso…mi guardavo allo specchio e il mio viso era coperto da lentiggini e qualche ruga…cosa significa?
Grazie
SAlve Imma, prima di tutto devi dirmi come ti sentivi guardandoti allo specchio, cioè se vederti con queste lentiggini e qualche ruga ti piaceva oppure era fonte di preoccupazione. A presto marni
Ciao….Mi ricordo che ero sorpresa….ma cmque non mi piaceva vedermi cosi’..ma la cosa che mi risulta di piu’ e’ che ero sorpresa…
Grazie.
SAlve Imma, è un sogno che sembra portare a galla una sensazione di insoddisfazione, vedersi con queste rughe e queste lentiggini ma non piacersi equivale infatti a scorgere aspetti di sè che non piacciono, ma soprattutto esserne sorpresa. Quindi è come se il tuo sogno ti mostrasse qualcosa di te che fino ad oggi non hai mai considerato, di cui non ti sei mai accorta e che ti fa una certa impressione che non ti piace. E’ un primo approccio alla conoscenza di sé. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te!
buongiorno, questa notte ho sognato di entrare in una casa abbandonata, nella quale era presente una presenza oscura che ne comandava tante altre, ho cercato di evitare il suo sguardo ma me la sono ritrovata davanti il mio viso e subito dopo sono arrivati due poliziotti che era come se sapessero di dove mi trovassi e mi sono venuti a cercare, ma prima che entrassero in quella casa la presenza mi trascina con se all’interno di uno specchio nel suo mondo, e mi maledice in modo che non potessi più uscire di là; la maledizione consisteva nel farmi allungare e rendere elastiche le braccia in modo che i poliziotti non mi avrebbero potuta riportare nel mio mondo, infatti loro mi vedevano nello specchio e io vedevo loro, hanno provato a tirarmi ma l’unica cosa che andava verso loro erano le mie braccia, io non riuscivo a muovermi, dopodiché mi ritrovo improvvisamente al posto dei poliziotti e riesco a vedere l’altra me intrappolata nello specchio, ma non era sola, infatti dietro di lei vedevo riflessa anche la presenza che mi aveva trascinata dentro; aveva mani lunghe con unghia super affilate ed era completamente nera, era una donna. io dietro di me non la vedevo però, infatti era come se lo specchio riflettesse la “vera realtà “ e io nella mia non potessi vedere quella presenza. sa cosa potrebbe stare a significare?? grazie mille
SAlve SAra, un sogno super complicato in cui ti trovi come Alice dentro lo specchio , uno specchio che in questo sogno sembra il diaframma che divide il tuo mondo interiore, il tuo inconscio in due zone ben distinte, una vicina alla vita diurna in cui agiscono energie psichiche accettate dalla coscienza ( la te stessa che vedi che rappresenta al‘Io onirico ed i poliziotti che sono il simbolo delle regole e delle norme a cui tutti siamo assoggettati), ed un’altra zona molto più profonda ed inesplorata in cui agiscono le tue energie rinnegate ( la presenza oscura e la te stessa intrappolata con lei), in cui si muovono gli aspetti di te legati all’ombra. Vederli attraverso lo specchio, ma poi ritrovarti intrappolata senza riuscire a tornare nel tuo mondo, significa che ci sono momenti in cui queste energie oscure ( non accettate) riescono a dominarti senza che tu ne sia nemmeno consapevole significa che non conoscendole non hai alcun potere su di loro e a quanto pare nemmeno le tue parti più forti (i poliziotti) ne hanno. Interessante l’immagine delle braccia elastiche che ti vengono in seguito alla maledizione, braccia che afferrano senza successo i poliziotti, ma che non ti riportano indietro, simbolo forse di una “elasticità” nelle “azioni” che compi che si contrappone alla rigidità delle regole. E’ un sogno importante perchè ti permette di renderti conto di questa parte di te, questa energia femminile che ti tiene prigioniera e che devi imparare a conoscere per capire quale sia il suo bisogno e cosa voglia da te.E’ un sogno che richiederebbe un lavoro da fare in seduta per arrivare al nocciolo del problema. ma qualcosa che puoi fare anche da sola è scrivere facendo domande prima ai poliziotti ( scrivi le domande con la mano dominante e rispondi con quella NON dominante) e poi alla signora oscura. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
capisco grazie mille, non è la prima volta che sogno quella donna, l’ho sognata anche qualche notte prima di fare questo sogno e lì mi fissava senza sfiorarmi
Buonasera, ho sognato che mi guardavo in uno specchio grande, ma non ho visto me stessa, ma un bambino che mi salutava ma che non conosco.
È in arrivo mio nipote, c’entra qualcosa?
Al risveglio o nel sogno ero confusa non riuscivo a capire.
Grazie milleee un bacio
Salve Martina, il fatto che sia in arrivo un nipotino può aver influenzato il sogno, ma questo non significa che il sogno non abbia un significato legato ai tuoi bisogni.Se hai letto l’articolo avrai capito che guardarsi allo specchio nei sogni significa vedere in profondità dentro di sé, cioè scorgere parti di sé che normalmente non emergono. Vedere nello specchio un bambino che ti saluta vuol dire vedere il tuo bambino interiore, cioè la parte di te più piccola e sensibile che forse in questo momento di attesa del nipotino, si sta facendo sentire di più perchè vuole esser riconosciuta e non dimenticata. leggi l’articolo sul bambino interiore per capire che cos’è e come si manifesta. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, è molto bello quello che fai, ti ringrazio davvero.
Comunque sono diverse volte che faccio sempre lo stesso sogno, ma le emozioni sono sempre più lievi, nel senso: sogno sempre di specchiarmi, ma il riflesso di me non segue i miei movimenti, o meglio, li segue in ritardo, come se ci mettesse di più… se per esempio alzo la mano, il mio riflesso la alza qualche secondo dopo di me.
Al promo sogno ero spaventata, come se fosse una cosa horror, poi ogni volta che si ripeteva era come se fosse diventato una cosa normale e non avevo più paura..
Stanotte l’ho sognato di nuovo ed io ho pensato “ci risiamo, ancora…”
Grazie mille in anticipo per la risposta
Buongiorno Diletta grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Il tuo sogno è veramente particolare e interessante:sognare che l’immagine allo specchio non segue i tuoi movimenti ma è in “ritardo” rispetto a quello che tu fai, fa pensare che dentro di te ci siano aspetti che “ritardano” quello che tu vorresti fare o che fai, aspetti che sono più lenti o che hanno bisogno di più lentezza, di meno improvvisazione,di meno impulsività. Devi considerare che ciò che si vede nello specchio dei sogni è qualcosa di profondo che normalmente non è accessibile alla coscienza, quindi i tuoi sogni ricorrenti ti stanno mostrando ciò di cui normalmente non ti accorgi , ciò che non vedi di te, ma è importante che tu sappia. I sogni ricorrenti infatti portano a galla qualcosa di urgente che il sognatore non afferra e continuano a presentarsi fino a che non capisce e non corregge il tiro. Il fatto che nei sogni tu ti sia ormai abituata e consideri questo sfasamento una cosa normale non è positivo, il messaggio del sogno non va sottovalutato.Quello che devi fare è cercare l’ambito in cui le tue azioni non corrispondono a ciò che senti dentro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera Marni!
Spero riuscirà ad aiutarmi con il sogno che ho fatto questa notte, il quale mi ha veramente terrorizzata…
Ho sognato che una mia amica mi ha proposto di sottopormi come cavia per una plastica facciale completa da un chirurgo professionista…dopo un po’ di dubbi e ripensamenti ho pensato “ma dai proviamo” ed ho accettato. Al “risveglio” non ricordo di essermi ne addormentata ne risvegliata in una sala operatoria. Ricordo solo di aver accettato e di essermi ritrovata davanti allo specchio in condizioni surreali, io non ero più io, avevo letteralmente un’altra faccia. Mi vedevo oscenamente brutta, e pensavo in quale modo potessi ritornare come prima, ricordo che nel sogno quando mi immaginavo me prima reale mi sentivo bellissima e mi pentivo un sacco dell’errore che ho fatto. Nel sogno poi ricordo che a furia di guardarmi riuscivo ad intravedere dagli occhi la vecchia me, ma non per l’aspetto ma per qualcosa di più profondo, come se si l’aspetto è cambiato ma in fondo ero sempre io….comunque ricordo tanto terrore, pentimento, paura del giudizio altrui per la faccia nuova molto brutta rispetto a quella reale, sensazione di fallimento, sconfitta, sensazione di stupidità per una scelta così importante presa con così tanta leggerezza… cosa potrà mai significare?
Grazie nel caso mi potrà aiutare….
Salve Ramona una plastica facciale completa corrisponde simbolicamente ad un cambiamento drastico di sé, (o meglio di quello che si mostra agli altri) un cambiamento che però non viene sufficientemente meditato, tanto è vero che i l risultato poi non ti soddisfa e non ti “riconosci”, non ti senti più tu. Devi riflettere su quello che stai facendo per te stessa, forse un percorso che risulta destabilizzante per parti di te che non vogliono nessun cambiamento, forse una scelta o una decisione presa troppo in fretta che temi possa renderti diversa (brutta) agli occhi altrui. Vederti nello specchio così “oscenamente brutta” e desiderare di tornare come prima, ripensare a sé prima come “bellissima” significa che c’è veramente qualcosa che hai fatto che stai vivendo e che temi possa averti cambiata totalmente e in peggio. Così come c’è un’altra parte che invece anche in questo cambiamento riesce a ritrovarsi e ti mostra che in fondo tu sei sempre tu.. Non è un sogno semplice perché è legato a qualcosa che stai vivendo e che io non conosco, ma per trovare i giusti collegamenti puoi riflettere sugli ambiti della tua vita in cui senti le stesse sensazioni di fallimento, sconfitta e stupidità per qualcosa scelto con troppa leggerezza e che temi ti abbia cambiato e reso peggiore agli occhi altrui (ma anche ai tuoi). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato di essere in una grande villa inglese. Fuori c’era un grande giardino con un prato verde, circondato da alberi alti. C’era il sole e un lago. Non mi avvicino all’acqua ma entro in casa, la luce era spenta e l unica fonte luminosa era la luce del sole che entrava dalla finestra. Nella zona più buia vedo una ragazza. Non so perché ma mi sembrava di vedere uno specchio, che ricopriva tutta la parete. La ragazza sembrava me, ma era diversa, aveva i capelli più scuri, vestiti bianchi e una faccia inquietante. Mi mossi e vedevo che anche l altra ragazza faceva i miei stessi movimenti. Non so perché, mi misi a terra e feci 2 capriole andando addosso allo “specchio”. In quel momento la ragazza mi salta addosso e mi uccide.
Salve Jessica, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che provavi nel sogno e al tuo risveglio. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Allora il sogno inizia così, sogno due lune una piena rossa però non emanava luce, ed un altra una mezzaluna bellissima brillante, per quella rossa ho avvertito un po’ di timore, poi in altra “scena”, Ho sognato di stare in macchina con i miei genitori, mi specchio vedo una me ordinata, pettinata bene, sistema ecc… con occhi tutti bianchi tipo da indemoniata però mi sentivo bellissima ugualmente, poi finisco di specchiarmi ed allo stesso tempo avevo timore un po’ di quella figura che fondamentalmente ero io, così a mamma gli dissi quello che avevo visto nello specchio (per lo più uno specchio molto semplice proprio come quello della macchina) e lei dice no amore va tutto bene non è niente ecc… poi tutto d’un tratto mi trovo in una fiera, e nel frattempo a mamma gli stavo ancora spiegando dello specchio, ci troviamo una bancarella e la particolarità è stato di un bambino appena nato che sudava e mi faceva vedere l’intero della sua bocca (al quanto bruttina, con denti storti, un po’ giallini) mi dava la sensazione di un bambino sporco volevo toccarlo poi mamma sottovoce mi ha detto di no, quindi ho seguito il suo consiglio, più che lecito, tutto d’un tratto ci troviamo in un parcheggio mamma era salita su un altra macchina un Mercedes grigio, ed io su un’ Agila grigia entrò in macchina che dovevo aspettare mio padre e nel frattempo passato un uomo alquanto brutto ed io avevo già capito che intenzioni tenesse così da dentro inizio a bloccare gli sportelli della macchina e lui con un mazza di ferro provava ad aprire la macchina allo stesso tempo mentre la chiudevo, alla fine c’è la fá ad aprire la macchina ed entra in macchina è parte io inizio a suonare il clacson a prenderlo a pugni e mi madre se ne accorge e ci insegue con la sua macchina, alla fine di tutto ciò non so come va a finire mi sveglio di colpo. Grazie mille in anticipo
Buongiorno Anastasia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma sintetizzando al massimo in quanto non posso soffermarmi su tanti dettagli in questo spazio gratuito,oppure scegli una sola scena del sogno.. ricorda invece di aggiungere le tue sensazioni, quello che provavi. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Scusami di cuore Marni, se non ho salutato effettivamente una cosa alquanto maleducato niente volevo sapere sia per me bello spacchino si quello che rappresentavano quelle lune che ho spiegato all’inizio del sogno
Buongiorno Anastasia accetto le scuse, ma rileggi il messaggio che hai mandato. Io non capisco cosa significhi. Per favore ricomincia da capo.. Riscrivi BENE il tuo sogno dall’inizio, aggiungi le virgole dove ci vogliono, aggiungi le tue sensazioni e mettimi in condizione di capire subito. A presto marni
Buongiorno Marni, ho sognato mio fratello, che ormai non c’è più da qualche anno, dicendomi che era tornato e io l’ho abbracciato. Poi guardandosi allo specchio gli dondolava un dente, e con le dita l’ha tolto. io lo continuavo a guardare chiedendomi come mai, forse perchè per tutto questo tempo non aveva potuto lavarli, così gli ho detto di lavarsi bene i denti.
Uscendo dal bagno guardo il piano di sotto attraverso la rampa di scale, e vedo mia nipote, che attualmente è incinta, stava spazzando a terra con la scopa in una mano e la paletta nell’altra. Le ho chiesto come stava e lei salutando mio fratello mi ha risposto che aveva rotto con il compagno e aveva abortito, perchè non voleva più il bambino.
Mi sono svegliata angosciata e sconvolta per tutto. Ero pure sudata.
La ringrazio in anticipo per la risposta che mi darà
Buongiorno Gisa, la nipote del sogno è la figlia di tuo fratello? Mi dici qualcosa di più su di lei e sulla gravidanza? a presto marni
Buongiorno marni, grazie per la risposta. No mia nipote è figlia del fratello di mio marito, che vedeva mio fratello solo nelle grandi occasioni, battesimi, comunioni, e qualche volta a natale. lei è circa al terzo mese di gravidanza.
La ringrazio ancora
Buongiorno Gisa eccomi, ho visto che hai ripostato la stessa risposta due volte pensando forse che non mi fosse arrivata, ma qui purtroppo bisogna aver pazienza, in alcuni momenti il lavoro mi si accumula e bisogna aspettare. Questo tuo sogno è molto particolare perchè tuo fratello defunto che ritorna e che tu accogli con gioia salvo poi osservarlo mentre gli cade un dente e consigliargli di lavarsi bene i denti, è il simbolo di un aspetto maschile dentro di te, cioè di una energia TUA che forse fino a questo momento è rimasta latente dentro di te, che non ha potuto esprimersi ed anche ora non ha la sicurezza e la forza che dovrebbe avere ( il dente che cade). Ma il pensiero che forse non si è lavato i denti ed il consiglio di farlo, sono una cosa molto importante che indica il bisogno di prendersi cura di sé e di quello che si sente, di esprimere le proprie emozioni anche quando hanno una tonica aggressiva. E vedere poi tua nipote che spazza le scale ( simbolo di cambiamenti che lei sta facendo nella sua vita) fa pensare che ci sia forse una dinamica con lei che ti si deve chiarire, forse qualcosa di non detto fra voi, forse una tua preoccupazione o irritazione per il suo modo di fare. Anche le cose che lei ti dice, cioè di aver lasciato il suo compagno e abortito perchè non vuole più il bambino, sono l’espressione forse di reali tuoi timori, timore che lei non sia responsabile di fronte a quello che fa, che non sia abbastanza convinta, che non si renda conto di quello che l’aspetta. Insomma io credo che tutto il sogno sia legato al rapporto con tua nipote. prova a rifletterci, ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Scusa la mia insistenza, ma non vedendo pubblicata la risposta credevo non venisse registrata. Grazie per i consigli. In effetti ho passato un periodo molto pesante, e ancora non ne sono proprio fuori. Sei stata davvero gentilissima. Grazie ancora. Avrei voglia di chiederti tante altre cose… ma non vorrei approfittare. 😉 Buon lavoro
cIAO gisa quando posti un sogno dovrebbe comparire una scritta che ti dice che il sogno è in moderazione e riceverai una risposta appena possibile. Forse non l’hi vista ? Forse il sistema non ha funzionato?..Mi fai sapere per favore? ho bisogno di sapere se le cose funzionano oppure no…Quanto alle cose che mi vorresti chiedere…di che si tratta? sempre lo steso sogno o altro? ciao buona serata marni
Ciao Marni, si sicuramente l’ho vista la scritta che il mio messaggio è in moderazione.
Credo che funzioni. Per quanto riguarda le domande, sono sempre inerenti ai sogni che faccio. Ogni volta sempre strani, per me. Perchè per quanto le tue guide siano molto particolareggiate, c’è poi tutto il contesto del sogno, che mi portano a fare tante domande. Vorrà dire che ti scriverò in qualche altra scheda. 😉
Grazie ancora
Ciao gisa, è normale che il contesto del sogno modifichi il simbolo e capisco perfettamente la tua curiosità sui tanti simboli che possono presentarsi in un sogno. Purtroppo in questo spazio in cui offro una indicazione gratuita non posso soffermarmi troppo, devo dare una visione d’insieme ed un significato generale del sogno, ma ti consiglio, se hai sogni molto lunghi, di dividerli in scene che poi posterai sotto gli articoli legati ai simboli corrispondenti. L’alternativa è offrirsi una analisi a pagamento in cui faccio un lavoro approfondito da ricevere in privato e sviscero ogni immagine. un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che ero nella cameretta con i miei figli nella casa in cui viviamo ora, che è del mio compagno, questa casa è stata ereditata ed era di proprietà di una sua zia, nel sogno ero sdraiata sul letto con mio figlio più piccolo e sentivo la presenza di questa zia ( che non ho mai avuto il piacere di conoscere) e questa presenza mi indicava il muro della stanza, mi indicava nello specifico un punto dove appariva la forma di uno specchio, (in questa casa, quando l abbiamo ristrutturata c era un como’ con uno specchio simile, ma non in quella stanza), ritornato a casa il mio compagno gli racconto cosa ho vissuto e tutta agitata mi ritrovo a disegnare la sagoma di questo specchio nel muro della cameretta dicendogli che sono giorni che sento questa presenza e che non gli ho detto nulla per non farlo preoccupare. Ti ringrazio in anticipo per la tua attenzione, vorrei capirne il significato anche perché nei giorni precedenti ho sognato di allattare un bambino e vorrei capire se c è un collegamento.
SAlve Valeria per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e non come rispsota ad una mia risposta ad altro sogno. Per una questione di ordine e di leggibilità. a presto marni
Buongiorno Marni,
Questa notte ho sognato di trovarmi con mio papà nella stradina di casa, dovevamo andare da una vicina che ci doveva fotografare o fare un ritratto. Davanti a casa sua abbiamo trovato tantissimi specchietti, erano a pacchetti di tre, di diverse forme e grandezze, e mio papà mi suggeriva di prenderli che ci sarebbero serviti per la fotografia/ritratto, così li abbiamo caricati su un carrello. Quando stavamo per entrare dalla vicina, lei ci ha detto di stare attenti ai topi, e mentre ce lo diceva ne ho intravisto uno marrone e molto grande passarci accanto, stranamente non mi ha fatto impressione, ero solo un po’ preoccupata di trovarne altri ma non avevo paura ne provavo ribrezzo.
Sono molto curiosa di capire cosa voglia dirmi….
Grazie mille in anticipo!
Buongiorno aurora, già il fatto di dover fare un foto o un ritratto insieme tu e tuo padre allude al bisogno di rivedere in modo analitico ( vedere con altri occhi) alcune cose che vi riguardano, cose del passato o cose legate al vostro rapporto). Anche gli specchietti che trovate sono un simbolo di introspezione profonda ed il fatto che siano tanti e di forme e grandezze diverse fa pensare che ci siano tante sfaccettature nel vostro rapporto di cui dovete tener conto. Mentre stare attenti ai topi e vederne uno marrone è il simbolo delle “sgradevolezze” delle cose negative dei pensieri nascosti ( non espressi) che sono sempre legati a voi. Forse è arrivato il momento per te di occuparti di questo rapporto e la vicina incaricata di fare la foto è probabilmente la parte di te che vuole indagare elaborare risolvere le cose che vi sono legate.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni,l’altra notte ho sognato di trovarmi a casa dei miei nonni e di specchiarmi in soggiorno,solo che al posto di vedere il mio riflesso vedevo una ragazza indiana,minuta e magrolina,ballava ed era molto sorridente. Nel sogno però io non riconoscevo quel riflesso come estraneo ma lo riconoscevo come mio,non era per nulla strano vedere un’altra persona perchè quella nel riflesso sentivo di essere proprio io. Inoltre guardavo la mia famiglia,ero consapevole di farne parte ma allo stesso tempo mi guardavo allo specchio e sapevo molto bene di essere diversa da loro,vorrei sapere cosa potrebbe mai significare questo sogno. Spiego anche che io nutro una forte passione per l’india e per la sua cultura quindi non so magari è questa mia attrazzione che mi ha fatto sognare ciò. Aspetto con ansia una risposta 🙂
Buongiorno maria è un bellissimo sogno che sembra metterti in contatto con una parte di te che forse devi conoscere o ricordare. Questa ragazza indiana minuta e sorridente, che danza è legata alla tua femminilità, ai tuoi desideri di donna e, molto probabilmente appartiene al tuo passato ( ti specchi in casa dei nonni). E’ possibile che in passato tu avessi queste caratteristiche di grazia, di desiderio di gioia o meglio, che tu desiderassi essere così, che una parte di te volesse per te queste caratteristiche. Ora il sogno ti sta mostrando che questa parte può emergere, ma che ne devi valutare le diversità rispetto all’ambiente in cui vivi e forse trovare un modo per esprimerla che non sia in conflitto con il resto della tua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni.
Come già so, spesso i sogni hanno un significato più profondo di quanto potrei normalmente immaginare.
Per questo, vorrei raccontarle quello che ho fatto questa mattina prima di svegliarmi.
Mi trovavo in bagno, di fronte allo specchio. La stanza era buia, mentre solo il mio viso era illuminato da una debole luce bianca. Nel sogno mi avvicino allo specchio per guardarmi meglio, e tutto d’un tratto il mio riflesso si fa serissimo.
Poi, successivamente alle mie iridi, anche la parte bianca degli occhi diventa completamente nera. Ovviamente mi sono spaventato alla visione dei miei occhi del tutto neri. La parte più inquietante del sogno, però, è che il nero che ho nell’occhio destro del riflesso si espande anche nella parte intorno agli occhi, ed inizio a sanguinare nero dallo stesso occhio; mentre il mio riflesso fa un sorriso malevolo.
Quando poi mi sono davvero svegliato mi sono trovato l’occhio scuro. Non so che cosa sia successo, magari ho preso una botta mentre dormivo… non lo so spiegare, ma sta di fatto che lo stesso occhio che nel sogno si era fatto nero ed ha “annerito”anche tutta la parte del viso intorno all’occhio… ora è tipo ammaccato, come quando stai molto male e ti svegli con delle occhiaie che fanno paura (ma solo in quest’occhio). Ci tengo comunque a precisare che in generale il sogno non mi ha turbato più di tanto. Grazie in anticipo dell’eventuale risposta e scusi se la descrizione del sogno è venuta un po’ lunga
SAlve Manuel, come di certo sai, spesso gli stimoli esterni, anche quelli fisici, vengono inglobati nel sogno e diventano immagini, quindi sì, è possibile che in questo tuo occhio tu abbia preso una botta mentre dormivi oppure che ci sia un reale problema di ristagno venoso solo in quella zona per cui, se la cosa persiste, ti consiglio di farti vedere da uno specialista. Tuttavia il sogno può indicare anche un aspetto di te che è emerso alla coscienza nel breve istante in cui ti sei guardato allo specchio e guardarsi allo specchio nei sogni equivale a vedere tanto di te, vedere più di quello che normalmente mostri di te, conoscere qualcosa di più di te che è importante sapere. Gli occhi che diventano completamente neri fanno pensare ad una visione “nera” della realtà, cioè ad una tendenza a coglierne aspetti tenebrosi, inquietanti, oscuri, a vedere l’ombra delle cose oppure ad una tendenza al pessimismo. Il fatto che poi questo nero dilaghi fuori dall’occhio e sanguini nero a me sembra una indicazione di come il tuo modo di vedere le cose possa condizionarla e possa provocare un’energia ( in te) altrettanto inquietante ( per gli altri). ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno che richiederebbe altro trattamento . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, sta notte ho fatto un sogno nel quale c era una stanza aperta su una strada che andava a fuoco, era notte e con me c erano altre e due persone.
Queste due persone cercano di placare questo fuoco mentre io vado a cercare aiuto, quando torno alla stanza mi rendo conto che il fuoco è cessato e rimane solo quello nel camino ad illuminare la scena e nel centro della stanza c è un tavolo utilizzato come altare con degli oggetti magici sopra ed uno specchio.
Quando tutti lasciano questa stanza io rimango difronte a questo altare, prendo lo specchio, che non rifletteva nessuna immagine, e lo bacio.
Me ne vado dalla stanza con una sensazione strana come se non sapessi cosa io abbia appena fatto. Con la paura di aver dato vita a qualche incantesimo (quindi non credo fosse un altare di magia bianca) ma con la curiosità di ciò che potrebbe accadere.
Buongiorno Giulia il fuoco che vedi nella strada e che due persone ti aiutano a placare, fa pensare ad una situazione di conflitto e di rabbia che forse vivi in qualche ambito della tua vita e forse è proprio questo conflitto e la sensazione di non riuscire a dominare la situazione, che ti porta davanti a questo tavolo con oggetti magici. E’ interessante che il tavolo sia dentro una stanza e che ci sia un camino acceso che illumina la scena. Qeusto fa pensare che tu goda comunque della protezione della tua famiglia, che tu non sia sola. Ma il tavolo -altare fa pensare anche al ricorso al pensiero magico, al bisogno che si risolva “magicamente”una situazione che tu non sai risolvere, ma sopratutto il tuo guardarti allo specchio senza vedere nessuna immagine fa pensare che tu non sia consapevole di te stessa e di quello che vuoi e puoi fare, che tu non ti conosca, che non conosca le tue risorse. Ma questa immagine è il primo passo in questa direzione e sì, credo che abbia dato inizio a qualcosa, non magia come pensi, ma un percorso di introspezione.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
buongiorno Marni, come sta?
stanotte ho fatto un sogno strano:
mi guardavo allo specchio nel bagno di casa mia e mi vedevo con un altro viso!! non era il mio! mi sono spaventata tantissimo…..era sempre una donna che pero’ non conosco. sono scoppiata in un pianto inconsolabile e quando ho riprovato a guardarmi di nuovo allo specchio ho visto questa volta il mio viso ma non rifletteva quelli che io stavo facendo mi faceva quasi delle smorfie…..allora ho smesso di guardarmi per paura di vedere o un altro viso o il mio che faceva altro rispetto a quello che io stavo realmente facendo in quel momento (io ero ferma allo specchio ma il viso riflesso faceva altro).
un sogno angosciante Marni!! mi sono svegliata con l’angoscia…..cosa mi sta dicendo il mio inconscio? perché ho visto un altro viso e non il mio e quando ho visto finalmente il mio mi faceva quasi delle smorfie?
Attendo con ansia le tue considerazioni.
Grazie
Paola
Buongiorno Paola se hai letto l’articolo avrai capito che guardarsi nello specchio nei sogni è un atto di introspezione profonda che ha lo scopo di mostrarci qualcosa di noi che normalmente non percepiamo durate lo stato di veglia. la donna che non riconosci è una parte di te sepolta nell’inconscio che forse adesso hai la forza e la maturità per accettare, a cui ti devi avvicinare, che devi conoscere. Probabilmente è un aspetto di te rinnegato oppure una parte che hai sepolto e dimenticato da tanto tempo. Il fatto che ti faccia le smorfie o che faccia altro rispetto a quello che stai facendo tu, indica un’energia ribelle che forse è contrapposta a quello che tu sei nella realtà. Devi riflettere su questa energia e sulle sue caratteristiche ribelli e un po’ trasgressive, devi domandarti: “Come sarebbe la mia vita se un poco di questa energia potesse manifestarsi in me?” E’ un sogno molto interessante legato alla conoscenza di sé e sarebbe bello poterlo esplorare ulteriormente con un seduta di rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni grazie!! tutto vero quello che dici, se ricordi hai avuto modo di “analizzare” altri miei sogni e quello che emerge è sempre la stessa cosa!! c’è una parte di me che vorrebbe emergere, che io inconsapevolmente reprimo ….e non so come fare per dare voce e spazio a questa parte di me!! abbiamo già avuto modo di parlare di questo (ricordi?)…se tu fossi a Milano sarei già venuta da te per fare un rientro guidato nel segno!! A Milano non saprei a chi rivolgermi……☹.
Comunque grazie, magari un giorno riusciremo a vederci!!!
Un caro saluto.
Paola
Ciao Paola sì ora ricordo e forse ti avevo già consigliato o di fare un percorso o di tentare un rientro nel sogno. Considera che io lavoro anche via skype sia per percorsi di counseling che con il lavoro dei sogni. Riflettici e se sei interessata scrivimi in privato a questo indirizzo buona domenica marni
Buongiorno Marni,qualche giorno fa senza accorgermene ho rotto uno specchio perché mi è caduta da dov’era.
Proprio stanotte invece ho sognato di entrare in una stanza,molto ampia ma con molte cose messe in disordinato non riuscivo a capire dove mi trovassi perché c’erano tantissime cose ammucchiate che sembravano proprio vecchie.Guardando a terra vedo lo specchio che ho rotto nella realtà ,nel vederlo non so come mi scivola anche uno specchietto piccolo che avevo in mano e si fece in mille pezzi,così guardando a terrà questi due specchi rotti andai completamente in ansia ,pensavo continuamente al fatto che adesso mi sarebbero successe solo cose non belle eh cercavo solo di uscire da quella stanza.Ero talmente agitata che mi sono svegliata eh mi rivedevo in testa quello specchio rotto.
Grazie mille in anticipo se risponderai.
Salve Lusiana è evidente che la rottura dello specchio ti ha influenza, che tu sia superstiziosa o no, comunque c’è una parte di te che crede che lo specchio rotto porti sfortuna. ma quello che è importante di questo sogno è la parte iniziale con questa stanza piena di cose ammucchiate vecchi e in disordine. Questa è un’immagine del momento che stai vivendo, di ciò che la tua mente pensa e teme. Mente che è satura di cose vecchie che ti porti dietro fra cui credenze, abitudini, e anche superstizioni, ma tutto questo ti impedisce di stare bene. Non è un caso che qui si trovi il tuo specchio rotto perchè il tuo pensiero va ancora lì, mentre lo specchietto che hai in mano e che ti scivola rompendosi anch’esso, fa pensare alla poca fiducia che ha in te stessa e nelle tue capacità, nei tuoi mezzi. Uscire da quella stanza significa cercare di uscire da una situazione in cui non senti di avere il controllo. Ma il problema forse è che non pensi di riuscire ad averlo e che pensi che ti succederanno cose non belle. Sai, la nostra mente è molto obbediente e spesso e volentieri ci accontenta , ci dà quello che noi pensiamo, quello su cui noi portiamo la nostra attenzione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Questa spiegazione mi fa riflettere molto,posso dirti che rispecchia alcune cose di me come,la poca fiducia in me.Grazie ancora della risposta sempre gentilissima
Buonasera Marni, ho sognato di passare davanti ad un vetro opaco e ho visto il mio riflesso solo che ad un certo punto la mia schiena si è leggermente innarcata e mi vedevo incinta, ho sorriso mi sono sfiorata la pancia e ho continuato a camminare, poi ho incontrato un cagnolino al guinzaglio che mi faceva le feste lo ho accarezzato e ho giocato un po’ con lui e poi mi sono svegliata . Il sogno non mi ha turbata mi sentivo bene. Grazie per il tuo tempo. Buonaserata.
SAlve Elisa vedere il tuo riflesso e vederti incinta significa percepire la parte di te che sta”incubando ” un cambiamento, che ha in serbo novità, che desidera qualcosa e lo vuole realizzare. E’ possibile che siano obiettivi ben precisi o semplicemente il sogno ti mostra un cambiamento che sta avvenendo dentro di te, una nuova creatività. Carezzare i cagnolino al guinzaglio equivale a confrontarsi con la tenerezza sentita per qualcuno vicino ( forse anche un fidanzato) oppure con una parte di sé più tenera e sensibile e vulnerabile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, io ho fatto un sogno stranissimo, mi guardavo allo specchio ed il mio viso era spento, di un colore giallognolo insomma non sano, e sotto gli occhi delle ombre grigio scuro, come occhiaie molto molto pronunciate. Infine gli occhi erano quasi del tutto chiusi, non riuscivo a tenerli aperti. Non una bella immagine insomma, la sensazione é che fossi non solo molto stanca ma anche malata. Cosa può significare ? Grazie
Buongiorno Lili, vedersi allo specchio con questo aspetto significa che una parte di te che forse tu non senti o non consideri durante la realtà diurna, si sente così: si sente stanca come se fosse ammalata. Questa immagine può essere il risultato di uno stress che per te è diventato normale ma che sta minando il tuo benessere psicofisico. In genere quando nei sogni non si riesce a tener gli occhi aperti c’è sempre una reale situazione di stanchezza che non viene affrontata. La stessa immagine può indicare una sorta di rifiuto della realtà ( impossibilità di tenere gli occhi aperti) che risulta difficile e faticosa da vivere.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, buonasera.
Continuo a scriverti perchè ho fatto un sogno apparentemente normale che però mi ha lasciata perplessa perchè non riesco proprio a collegare i simboli che in esso compaiono.
Ho fatto ingresso in una bella stanza radiosa, anche se era sera e all’interno c’era una amica di famiglia, sulla 50ina, che nella realtà e’ molto in sovrappeso ma che nel sogno stranamente ho trovato in ottima forma. La saluto e abbiamo un breve dialogo, poi mi siedo su di una sedia avanti uno specchio e lei mentre parla mi mette crema idratate in viso e me la spalma. Io apprezzo anche se cerco di togliermela perchè credo sia troppo eccessiva e per questo mi alzo dalla sedia.
Che vuol dire?
Un salutone, Marti
CAra martina non mi dici granchè di questa donna sulla 50ina..oltre ad essere in sovrappeso cosa pensi di lei? Che qualità percepisci in lei? fammi sapere perchè mi pare un simbolo importante..a presto marni
Beh di lei penso che a volte è un po’ troppo invadente e non mi piace come scherza (anche se è un suo modo di essere, non certo un particolarismo nei miei rigurdi), poi penso che abbia qualche insoddisfazione di fondo e che non si voglia tanto bene. Alcuni problemi che ha fa finta di non vederli, ma nella maggior parte dei casi è così quindi. Pero è una brava persona
Ciao Martina buongiorno ti sei già risposta da sola perchè la crema che questa donna ti spalma sul viso, che tu apprezzi ma che trovi eccessiva ( e che togli) riflette proprio quello che tu senti nei suoi confronti: un apprezzamento ma anche un eccesso di invadenza. Si tratta di capire però perchè il tuo inconscio ti presenti questo tema, forse per farti prendere coscienza del fatto che devi da sola controllare e difendere i tuoi confini dalle ingerenze altrui e che questo puoi e devi farlo con la signora in questione ma sopratutto fuori dalle mura di casa. diciamo che la signora è un simbolo di eccessi che tu devi saper riconoscere e monitorare. Ma che devi analizzare anche dentro di te per capire se anche tu a volte sei eccessiva nel tuo modo di rivolgerti agli altri o nelle cure prestate ad altri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao sono Valeria ho sognato di bere un bicchiere D’acqua davanti allo specchio.. nel riflesso ero sempre io però che sorridevo. Niente di spaventoso però inquietante
ciao Valeria se hai letto l’articolo avrai capito che guardarsi allo specchio equivale a cercare di conoscersi o capirsi meglio, mentre bere un bicchiere d’acqua davanti allo specchio significa rendersi conto di un tuo bisogno, perchè bere significa colmare un vuoto, colmare un bisogno fondamentale. Devi riflettere su questo.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
carissima amica,
un sogno flash ma, interessante.
ero nel mio bagno, di fronte allo specchio rettangolare semplice che è sul lavabo di acciaio ( è così nella realtà ).
ero in abbigliamento intimo, reggiseno e slip, mi voltavo e vedevo la mia schiena.
era dritta, vedevo la pelle dorata, il reggiseno nero con un profilo di pizzo….poi notavo sul fondo della schiena nell’incavo sopra i fianchi delle macchie marrone chiaro, un poco a rilevo, tonde grandi quanto una moneta da 2 cent diffuse sulla pelle. …
ero sorpresa …erano lì …..
nella realtà io ho questo problema che mi crea un certo disagio d’estate. …delle macchie diffuse sul derma ma, non in quel sito ….ed è questo che mi stupiscè.
già altre volte le avevo sognate : una volta nel sogno erano molto piccole ma diffusissime e avevano coperto l’addome. …capisco che è il sintomo di un disagio …che di tanto in tanto emerge …
ciao cara e grazie
un abbraccio forte
Buongiorno cara hai capito bene, queste macchie che ti vedi allo specchio sono il sintomo di un disagio, ma devi considerare la scena onirica e il fatto che te le scopri DIETRO mentre indossi con una mìse intima e sono sulla parte bassa della schiena cioè una zona che normalmente non riusciamo a scorgere di noi. Questo significa che queste macchie ( che tu associ al disagio che ti procurano veramente le macchie estive) possono essere il simbolo di un analogo disagio provato in un contesto intimo, qualcosa che hai accantonato o trascurato di far affiorare …è possibile anche che siano dovute ad una irritazione che hai sedato immediatamente o che riflettano qualcosa di più fisico come una reale intolleranza alimentare qualcosa che ti ha fatto male. Insomma le possibilità sono diverse compresa quella di indurti a scoprire che dietro di te ci sono “macchie” che affiorano, ovvero che qualcuno ti “parla dietro” . Rifletti su quello che senti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie cara infatti mi aveva stupito il posto inconsueto. ..diverso da quello delle macchie reali che , a proposito, cercherò di eliminare con un laser
grazie un abbraccio
Buongiorno, vorrei raccontarle un sogno che ho fatto stanotte per capire cosa potrebbe significare. Quando sono entrata nella fase del sogno ero cosciente di star sognando, di dove mi trovassi e che stessi dormendo e questo mi ha fatta sentire più tranquilla. Appena è sopraggiunta la sensazione di tranquillità la scena si è spostata su una me che dormiva nella casa dove vivevo da piccola dove effettivamente facevo molti incubi ricorrenti. Mentre mi osservavo dormire percepivo di star facendo un incubo e la parte conscia di me si diceva “allora il problema di questi incubi era proprio la casa in cui ti trovavi” e ho deciso consciamente di proseguire nel sogno nonostante la paura e in quel momento ho iniziato a vivere l’incubo in cui mi sentivo osservata ho fatto per scendere dal letto “strisciando” fino a trovarmi con le mani poggiate per terra di fianco al letto, in fondo ai piedi del letto c’era uno specchio in cui mi riflettevo e dopo poco è apparsa una figura alle mie spalle che riuscivo a riconoscere man mano che si avvicinava allo specchio. mi sono resa conto essere una seconda me che una volta arrivatami di fianco mi ha obbligata a bere qualcosa. Mi sono svegliata in quel momento per la troppa paura.
Mi rendo conto che per iscritto potrebbe risultare difficile da capire, ma spero comunque in una risposta, grazie.
Salve Ren, buongiorno , che sogno affascinante! Ho capito benissimo e tu lo hai descritto molto bene. Quindi tu sei una sognatrice lucida e questo sogno sembra avere lo scopo di mostrarti una parte di te sconosciuta che sta emergendo dalla coscienza, una parte di te che sembra legata all’ombra junghiana e che sarebbe molto interessante ricontattare in una seduta di rientro guidato nei sogni, per capire quali sono i suoi bisogni e cosa voglia di te adesso che sei adulta. I l fatto che ti abbia fatto bere infatti significa che pensa che tu abbia bisogno di qualcosa, che secondo lei ti manca qualcosa di fondamentale per il tuo benessere e la tua completezza. Andare a strisciare sotto il letto e trovare qui lo specchio in cui scorgi te stessa e la figura che poi ti raggiunge sembra indicare anche la necessità di andare a fondo nella tua intimità, di scavare dentro di te, mentre scendere dal letto significa abbandonare una sicurezza, una comodità , un’abitudine.Un bellissimo sogno che ti invita all’introspezione e ad un percorso di crescita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, ho sognato di essere in bagno perchè dovevo farmi la doccia, dopo averla fatta, non ricordo se ero nuda o ero in accappatoio, ma ricordo di essermi messa davanti allo specchio e vedevo me (lo specchio non è grande cioè non si vede tutto il mio corpo, inquadra fino alle spalle) avevo i capelli bagnati, io ho i capelli lisci di natura ma nel sogno, pian piano che li asciugavo uscivano ricci come se fossero miei ed ero un pó sorpresa nel vederli, ma mi piacevano tantissimo e vedendomi mi sentivo abbastanza sexy, mi sentivo bella. Da sveglia questa piacevole sensazione mi è rimasta per tutto il giorno, tutt’ora mi sento sexy com’era nel sogno.. e tutto qui. Grazie, un abbraccio 🙂
Buongiorno Carmen, che bel sogno! Uno di quei sogni che ti fanno stare bene e che sono una conferma per quello che tu sei, o meglio, per quello che ti devi accorgere di essere, per qualcosa di te che devi apprezzare. Questi capelli che asciugandosi diventano ricci e che ti rendono così sexi nel sogno, oltre a rappresentare un aspetto sensuale che forse è già presente in te ma che puoi anche mettere in evidenza, possono essere il simbolo dei pensieri tristi o delle emozioni pesanti che “passano” che possono essere trasformate in qualcosa di positivo e di potenziante per te. Veramente bello! Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni, buon anno anche a lei!
Ciao Marni,
proprio stanotte ho sognato di specchiarmi:lo specchio era pulito ma non vedevo me riflessa bensì una serie di persone mai conosciute una alla volta.Allora toglievo gli occhiali per vedermi riflessa nelle lenti e lì riuscivo a vedermi bene.Quando vedevo altri nello specchio non ero preoccupata ma ero come dire meravigliata.
Ho un”rapporto”particolare con una persona a cui tengo parecchio e ho spesso sensazioni contrastanti difatti al risveglio il pensiero è andato direttamente a questa persona….sarebbe molto lungo da raccontare quale relazione ci sia tra di noi perché non è amicizia non è amore ma è qualcosa di forte.
Mi sapresti dire come interpretare il sogno?
Grazie mille un saluto affettuoso
Pizy
Buongiorno Lali, il tuo sogno è molto significati e anche molto chiaro, indica il bisogno di vedere te stessa in profondità , un bisogno di introspezione profondo e sincero che ti mostri gli aspetti della tua personalità che ancora non consoci ( e che invece hai bisogno di conoscere) aspetti di te diversi e forse anche contrastanti rappresentati da queste persone mai conosciute. Mentre invece riesci a vederti nelle lenti degli occhiali, perchè le lenti degli occhiali rappresentano il filtro con cui tu guardi il mondo ( ed anche te stessa ) quindi l’immagine di te che vedi lì negli occhiali è la tua immagine “sociale”, la parte di te che mostri agli altri e con la quale sia più in confidenza ( che vedi bene). E’ sogno legato a te ed al bisogno di conoscerti meglio. Conoscerti meglio che può chiarire molte cose anche nella tua relazione. Un caro saluto auguri per il nuovo anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni grazie mille per la tua risposta!E adesso capisco il motivo di questo sogno 🙂 grazie ancora buon anno a te a presto
Buongiorno, io non ho fatto un sogno solo con gli specchi, ma ben quattro nella stessa notte! È questo il motivo per cui le scrivo, perché tutti i sogni erano diversi tra loro, ma l’elemento dello specchio appariva in ognuno. Nel primo sognavo di specchiarmi mentre mi mettevo il fondotinta, ma non ricordo bene l’immagine riflessa, era quasi come se lo specchio non ci fosse, ma sicuramente avrebbe dovuto esserci altrimenti come avrei fatto a truccarmi. Aggiungo che il fondotinta era di mia sorella e non volevo che lei mi scoprisse ad usarlo. Nel secondo sogno mi venivano regalati degli oggetti, tra cui dei piccoli specchi rettangolari, ma quando la persona del regalo appoggia gli specchi sul tavolo lo fa forte e questi si rompono, non ricordo bene ma mi sembra che uno non si fosse rotto. Nel terzo sogno un mio amico aveva degli specchi in mano e io lo pregavo di darmene uno, non ricordo se alla fine lui me l’avesse dato oppure no. Nel quarto sogno ero a casa mia, stavo girando alla ricerca dei trucchi e sentivo come la presenza di uno specchio, ma non ne vedevo, magari quando ci passavo davanti lo facevo molto velocemente e non riuscivo a guardarmi. Cosa potrebbe significare tutto ciò?
Grazie anticipo, le sarei molto grata se riuscisse a rispondermi.
Salve rosela sono sogni molto interessanti che mostrano il tuo bisogno di confrontarti con te stessa più in profondità di quello che forse stai facendo in questa fase della tua vita. In pratica il tuo inconscio ti sta dicendo che “non ti vede” cioè che forse c’è bisogno di maggiore introspezione, maggior contatto e conoscenza di sé. Anche se nell’ultimo sogno tutto ciò è molto chiaro quando dici“sentivo come la presenza di uno specchio, ma non ne vedevo, magari quando ci passavo davanti lo facevo molto velocemente e non riuscivo a guardarmi.” questo significa che forse sei molto presa da altre cose ma ch e c’è anche una parte di te che vuole altro, che ha bisogno di “specchiarsi” e di riflettersi, cioè di riflettere di più su se stessa, di imparare a conoscersi e a capire quali meccanismi si muovono dentro. E’ un sogno di conoscenza e di definizione della tua personalità. Un caro saluto auguri per le prossime feste e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera,sono Alessia,ho fatto un sogno con dentro un altro sogno,praticamente ogni notte appena mi addormentavo qualcosa di soprannaturale mi tormentava,lasciandomi lividi.
Mi sono addormentata e la mattina mi sono svegliata,mi sono vestita e sono uscita con mia mamma,il braccio mi faceva assai male ed io avevo già capito di cosa si trattava dal momento che non era la prima volta che accadde,così mi nascosi e mi alzai la manica e vidi sul braccio un livido a forma di mano,con tanto faccina sorridenti incise in altri punti,così capii che qualcuno mi ha strinto forte il braccio.
Poi ne stavo parlando con una mia amica,e iniziarono a lacrimarmi gli occhi,ma non erano lacrime ma sangue.Nel sogno molto tranquilla,ma al risveglio molto spaventata,non capisco il perchè,sono più notti che faccio sogni riguardanti il paranormale,aspetto una sua risposta grazie mille in anticipo
ciao alessia buongiorno, hai scritto il sogno sotto il simbolo dello specchio come ti avevo consigliato quando me lo hai raccontato, ma ora nel tuo sogno lo specchio non compare più… :-/ comunque ti dico quello che posso, se ho ben capito queste impronte soprannaturali che ti lasciano un livido sul braccio avvengono nel sogno dentro al sogno. Questo significa che tutto quello che avviene è ancora molto lontano dalla consapevolezza e che forse ancora tu non hai la forza per accettarlo e comprenderlo ma che il tuo inconscio ti sta gradualmente avvicinando. Questo stringerti il braccio fa pensare a qualcosa che voglia fermarti, che voglia far sentire la propria presenza che voglia mostrarsi. Io penso che questi contatti notturni che tanto ti spaventano siano l’espressione di aspetti rinnegati” aspetti ombra dentro di te ( leggi nell’articolo cosa sono) parti di te nascoste e non accettate, parti di cui ti vergogni che forse in alcuni momenti riesci anche a sentire nei pensieri e che in qualche modo ti condizionano o condizionano le tue azioni ( che ti impediscono di fare quello che vorresti fare o che te lo fanno fare in modo diverso da quello che vorresti o che gli altri si aspettano d te). Le lacrime di sangue che nel sogno originario vedi allo specchio sono l’espressione di una sofferenza che sta venendo alla luce, qualcosa che forse ti fa soffrire e che è giusto ora che emerga. E un sogno di crescita ma è anche complicato e ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza altre informazioni su di te faccio fatica a dirti qualcosa di preciso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve signora Marni, stamattina appena prima di svegliarmi in una situazione di dormiveglia ho fatto un sogno molto veloce, quasi un’immagine. Ho sognato che passavo di fronte allo specchio del mio bagno mentre riflettevo a testa bassa, e con la coda dell’occhio mi accorgevo che aldilà dello specchio c’era una persona che mi guardava. A quel punto mi bloccavo, tornavo indietro e guardavo la persona dentro lo specchio con più accuratezza: era la mia ex-ragazza che mi guardava con un sorriso un po’ beffardo. Mi sono svegliato subito dicendomi che avevo dormito troppo ed era tempo di alzarmi.
Ciao Matteo, non mi dici come ti sei sentito nel vedere l’immagine della tua ex ragazza che ti guarda in modo beffardo al di là dello specchio. Quale emozione ti provocava questa immagine. Immagine che è il riflesso di una parte di te legata al quello che hai vissuto con lei, un aspetto psichico che è ancora connesso alla femminilità espressa da questa ragazza. interessante questo sorriso beffardo, perchè fa presumere tutto un “non detto” accusatorio o critico nei tuoi confronti. Ci sono forse ancora in sospeso e che devono essere elaborate in questa relazione, cose che forse non sono state chiuse. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno signora Marni
Stamattina(non è la prima volta che succede)stavo sognando di essere dentro ad una specie di ufficio però che aveva qualcosa di famigliare difatti c’erano mia nonna e poi successivamente il mio cane.Ad un certo punto entro in una stanza e vedo questo specchio,il mio cane si trova sdraiato davanti allo specchio per farsi fare i grattini,io lo accarezzo un Po e dopodiché mi guardo allo specchio e non so per quale motivo mi viene l’istinto di fissarmi gli occhi e più li fisso più sembra che il sogno diventi incubo,un qualcosa di negativo.L’immagine riflessa è la mia,l’unica differenza è che non ci sono gli occhiali ma per il resto sembro quasi uguale.Trovo strano il fatto che se mi specchio per poco e mi guardo negli occhi per poco ce una sensazione di ansia e negatività che sale (sorta di incubo)ma se smetto di guardare in tempo tutto torna normale.Se invece continuo a fissare,inizio a sentire dei brividi sempre più forti finché il sogno non si interrompe come una sorte di incubo e difatti il mio risveglio è stato un Po brusco ed anzi per un momento credevo di avere la “paralisi del sonno”.La cosa che mi sorprende di più è che questo mi succedeva sin da bambino,in ogni cavolo di sogno dove ce uno specchio,appena mi fisso gli occhi accade la medesima situazione,cosa potrebbe essere?
Grazie per l’attenzione e buona giornata.
Ciao Sandro, faccio molta fatica a rispondere alla tua domanda, cosa potrebbe essere, come mai ti succede questa cosa se nei sogni ti guardi allo specchio..posso solo fare ipotesi perchè guardarsi allo specchio è un gesto di introspezione profonda e quindi il sogno potrebbe evidenziare un bisogno di guardare dentro di sé, anche se la cosa ti destabilizza e ti spaventa. Direi che la cosa realmente importante del sogno è proprio questa tua sensazione di paura. Evidentemente lo specchio del sogno ti mette in contatto con i tuoi aspetti di ombra ( junghiana). Sarebbe molto interessante lavorare con questi sogni fare un rientro guidato nel sogno e poter avviare un dialogo con questo simbolo ( lo specchio) per capire quali bisogni ci sono dietro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera
Ho sognato un disegno grande dove c’era una donna disegnata di spalle con i capelli lunghi e castani ( come i miei )
Sul cartone da disegno era attaccato uno specchio quadrato dove io mi sono specchiata ho visto il mio viso con i capelli sciolti lunghi e castani e mi sono vista come sono nella realtà
Al risvegli mi sono sentita comunque bene ma molto incuriosita dal sogno .
Grazie del suo tempo . Buonasera .
Ciao Gioia, in pratica ti sei vista per intero. Prima di spalle e disegnata ( cioè immaginata pensata e rappresentata) e questa rappresentazione può indicare ciò che di te normalmente NON vedi ( aspetti di te nascosti, ciò che ti porti dietro come ombra). Poi ti vedi nello specchio e questo significa vedersi il davanti (la superficie) ciò che di te mostri agli altri i tuoi nei aspetti consci. Lo scopo di questo sogno non riesco a dirtelo sembra una sorta di riflessione su di te, forse legata al tuo bisogno di conoscerti meglio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni cortesemente aiutami a capire cosa vuol dire il sogno che ho fatto. Nel sogno sono spettatrice e vedo il volto del mio ex girato quasi di profilo davanti uno specchio che nn risulta più specchio ma una specie di portale attraverso il quale lui spia le mie giornate. All’improvviso nel portake vedo lui che oarla con una ragazza ed una sua amica e me che vado tra loro nel sogno siamo fidanzati ma nella realtà lasciati da un anno. Nel sogno l’amica nn è un’amica ma vorrebbe strare con lui ed io lo percepisco ma lui dice che è solo un’amica. Per dimostrargli comunqye il fastidio che provo nel sogno della presenza costante di lei, faccio partecipare un mio amico alle nostre uscite in comitiva e il mio ex tende a non volerlo così capisce il fastidio che provavo perché lo prova anche lui e decide di allontanarsi dalla sua amica così io dal mio amico. Risultato l’amica vistasi rifiutata si fidanza e al mio ex da fastidio lo percepisco e se la prende con me. Gli chiedo perché mi tratta male e faccio notare che la sua amica sta con un altro e a lui nn deve interessare e se da fastidio il motivo se perché lui ci tiene o perché non ha più le sue attenzioni. Lui non mi risponde e mi allontano così riappare la sua immagine iniziale di lui che mi spia dal portale perché non stiamo insiene e con occhi sgranati.
Il sogno è finito perché mi son svegliata infastidita e non volevo più continuarlo.
Cordiali saluti
SAlve Paola è un sogno interessante per questospecchio-portale che riflette in modo simbolico il potere che ha ancora questo tuo ex nella tua vita. Il tuo inconscio ti mostra il suo sguardo sempre presente, questo può indicare che c’è una parte di te che forse desidera ancora essere nei suoi pensieri ed interessi o che ha la sensazione che le cose fra voi non si siano mai definitivamente interrotte, che ci sia un “osservarsi” perenne, anche di lontano. Tuttavia oltre a questa sorta di contatto ( reale o solo desiderato) il sogno ti mostra tutta questa confusione di scambi relazioni, incomprensioni che forse riflettono passate discussioni e conflitti e che non hanno una soluzione, che tendono solo a procurarti caos e fatica mentale ( oltre che malessere). Il sogno non dà indicazioni, si limita a mostrare in modo amplificato un disagio che forse ancora senti in alcuni momenti legato a questa relazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, questa notte ho fatto un sogno, nel quale io sapevo di sognare e riuscivo a fare quel che volevo.
A un certo punto, mi trovo nel salotto di casa mia e ci sono solo io, la luce era fioca e vedo uno specchio, sul quale mi rifletto. La prima volta che mi sono specchiata, vedevo me stessa normale; la seconda volta, mi avvicino un po’ di piú allo specchio e vedo la mia faccia che inizia a diventare quella di una persona posseduta. A questo punto nel sogno decido di aprire gli occhi, per svegliarmi. Non ho provato forti sensazioni, nel sogno ho solo provato un po di disgusto, e al risveglio mi ha lasciata indifferente, ma la prima volta che ho fatto un sogno molto simile che era invece ambientato nel mio bagno, ho sentito una forte paura e molto disgusto e al risveglio mi sono portata questa paura per due giorni. Questo genere di sogno l ho già fatto 4/5 volte in periodi diversi e volevo capirne il significato, grazie per la sua risposta.
Buongiorno Katia hai fatto un sogno lucido in cui hai messo alla prova la tua forza di volontà quando hai visto un aspetto di te che non ti piace, cioè quello di una donna “posseduta”. Prova a riflettere su questo termine e a domandarti da COSA sei posseduta. Posseduta dai sentimenti? Posseduta da una passione? Posseduta dalle tue abitudini? Posseduta dalla volontà altrui? Decidere di aprire gli occhi è un gesto simbolico molto importante che indica il bisogno reale di “aprire gli occhi ( in senso metaforico) cioè di renderti conto di quello che sei e di quello che ti succede, di capire chi e cosa ti possiede, perchè questa simbolica “possessione” ti provoca molto malessere e disgusto nel sogno e forse schiacciano la tua autostima nella realtà. Anche il fatto che questo sia un sogno ricorrente ne mostra l’importanza. Devi fare un lavoro di riflessione di introspezione.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buona notte marni gentilmente
vorrei mi venisse fatta chiarezza su questo sogno :
in pratica sono in un pub con la mia ex, lei in tanto era andata in bagno di tale locale
io preoccupato vado a dare un occhiata e la vedo davanti lo specchio intenta a guardare se il trucco fosse apposto , nel frattempo scorgo nel altra toilette il mio ex migliore amico , però su di lui piu di tanto non mi focalizzo
torno dalla mia ex le poggio la guancia sulla spalla ci specchiamo e inizio a dirle cose dolci e a scherzare con lei , alche lei mi dice :
ma sei proprio tu ? come mai sei piu romantico del solito ? Questo sorridendomi : era felice – in lei c’ era una sensazione di benessere e l ha trasmessa anche a me poi mentre le davo un bacio sul collo continuavamo a specchiarci stavamo bene insieme , eravamo belli , ad un certo punto le ho detto di amarla ancora poi mi sono svegliato con una sensazione di benessere anche perche ripeto Mel ‘ ha trasmessa lei….
Buongiorno Alex,
Il tuo sogno con queste immagini mentre vi specchiate insieme e vi dite queste cose dolci appare come un messaggio del tuo inconscio che ti sta mostrando ciò che in realtà è presente dentro di te. Infatti guardarsi nello specchio nei sogni è un atto di introspezione profonda e questa tua ( vostra) introspezione parla di complicità , di amore e di intimità) chiediti se il vostro rapporto è veramente finito , se proietti sulla tua ex i tuoi desideri oppure senti che anche da lei ci può essere un sentimento ancora vivo ed agisci di conseguenza ( cioè dicendole veramente quello che senti per lei). Il tuo ex amico che vedi nel sogno può essere il simbolo di una parte di te( con caratteristiche simile a quelle dell’amico reale) che devi accantonare per potere accedere all’amore per questa ragazza.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo 🙂 marni
Salve, ho sognato che stavo facendo stretching guardandomi allo specchio e notavo che più mi rilassavo più il mio ombelico si allargava fino a farmi vedere dentro alla pancia, però non vedevo le interiora, era vuoto dentro. la sensazione che avevo era positiva, di curiosità..non avevo nessuna sensazione negativa come il disgusto. poi una ragazza al mio fianco, vedendo che mi stavo fissando allo specchio mi ha chiesto perchè lo facessi e nel momento in cui le ho risposto che era perchè mi si era dilatato l’ombelico, quest’ultimo ha iniziato a richiudersi fino a diventare normale. Però dalla reazione che avuto questa ragazza, sembra che non vedesse quello che vedevo io allo specchio.
La sensazione che ho avuto al risveglio era un po’ di sgomento perchè non è la prima volta che mi capita di sognare che si dilatava l’ombelico..però non è un sogno frequente.
SAlve Alessia il tuo è un sogno singolare e molto interessante . Sognare l’ombelico è piuttosto raro ed è legato o al bisogno di “centrarsi”( concentrarsi su di sé, recuperare energia, immergersi in sé stessi per un percorso interiore) o ad una tendenza all’egocentrismo. Vedersi allo specchio nei sogni equivale a far emergere aspetti di noi che l’inconscio intende mostrarci e che dobbiamo conoscere, è un’immagine di conoscenza ed introversione. Vedere il tuo ombelico nello specchio che si allarga e dentro la pancia c’è il vuoto, deve farti riflettere. Forse c’è veramente (in alcuni momenti) una tendenza egocentrica che copre un “vuoto” ( di sentimenti? di idee? di emozioni?) oppure è il contrario e questo vuoto e la curiosità che senti nel sogno allude al tuo bisogno di scoprire altro di conoscere meglio “la tua pancia” (intuizioni, istintività) di conoscere meglio te stessa. Il fatto che l’ombelico si richiuda e che la ragazza vicino a te non lo veda come lo vedi tu indica che ciò a cui allude è qualcosa di intimo, di privato da non condividere, un processo di cui gli altri non si accorgono.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, stamattina mi sono svegliata e avevo paura di andare in bagno, ho sognato diverse cose, non mi ricordo quale sia avvenuta priam e quale dopo. Mi sono ritrovata in una grande camera bianca e lì ho visto uno specchio attaccato ad una parete con un tavolo con dei trucchi sulle tinte del rosa poggiati lì. Quando mi inizio ad avvicinare allo specchio compare una mia vecchia amica, non sembrava lei, era attaccata alla parete rivolta verso di me con le braccia aperte, come se avesse dovuto reggere la parete che stava per cadere, anche se era in buona salute il muro. Mi avvicino a lei, mi avvicino al suo viso, la guardo negli occhi, così profondi, nerissimi. Fanno paura, non riesco a vedere nulla di quegli occhi, distinguere il bianco dal marrone scuro dei suoi occhi che sembrano neri. Mi spavento e mi sveglio(nella realtà), mi nascondo sotto le coperte e richiudo gli occhi continuando il sogno, come se ci fosse qualcosa che mi attirava nell’incubo. Mi ritrovo nel sogno o incubo non so come si possa definire, mi guardo allo specchio del mio bagno:dietro di me vedo la ragazza che avevo guardato negli occhi, mi volto ma non ci sta nessuno, mi giro e riguardo nello specchio, dietro di me ci sono due persone girate,pensavo fossero le mie due migliori amiche ma non si vedeva la faccia, mi volto ma non vedo nessuno. Ho tantissima paura, la paura m invade e mi sento sola; mi metto ad urlare e corro ad abbracciare mio padre dicendo “papà ci sono i mostri, papà i mostri i mostri” ritrovo in una scuola, ero con il mio ragazzo, penso fossimo all’open day di un liceo, lui sale le scale e io sono dietro di lui, ad un certo punto lo perdo di vista ed entro in una stanza, lì c’è una ragazza dagli occhi azzurri e mi dice ” secondo me tu e il tuo ragazzo non state bene insieme, siete troppo diversi”, e io le dico” ciao, tu sei quella ragazza del video di cucina” e lei si mette a mescolare strane sostanza in delle bottiglie. Mi sono svegliata avendo paura di guardarmi allo specchio, è stato un incubo davvero terrificante. Per favore Marni, se tu potessi aiutarmi a capire qualcosa su questo incubo te ne sarei grata, mi ha apaventata moltissimo.
Grazie e spero che tu abbia capito tutto quello che ho scritto.
Saluti di cuore e buona giornata
Ciao Elisabetta il tuo lungo e complicato sogno in cui sono protagonisti gli occhi e gli specchi può rappresentare il bisogno che hai di capire meglio cosa succede dentro di te e dentro gli altri, ma anche la paura di quello che puoi scoprire. Gli occhi sono lo specchio dell’anima, sono un simbolo di conoscenza ( si dice aprire gli occhi sulla realtà) ma tu ne hai paura forse perchè quello che fino ad oggi hai scoperto della realtà altrui non è stato così piacevole e finisce per confonderti. Ma anche guardare nello specchio e vedere qualcuno per poi voltarti e non vederlo più fa pensare agli aspetti di te che è necessario scoprire e che invece ti sfuggono o che ti appaiono “mostruosi”. In questo specchio appaiono i tuoi aspetti rinnegati aspetti dell’ombra che portano in evidenza le parti di te più nascoste ed inesplorate ( per questo ti sei svegliata con la paura di guardarti allo specchio). Posso dirti poco sulla ragazza bionda che ti dà giudizi sul tuo attuale rapporto..probabilmente riflette il parere di una parte di te che durante il giorno non vuoi ascoltare. leggi gli articoli nei link che ho evidenziato e ti aiuteranno a capire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ti scrivo questo commento per ringraziarti della risposta che mi hai dato,
baci.
Ciao Elisabetta ti riferisci al sogno di giugno? hai visto la risposta solo adesso? Se è così mi dispiace c’è stato un periodo in cui non funzionavano le notifiche della mia risposta.un caro saluto marni
Buongiorno cara Marni,
Non e’ la prima volta che Ti scrivo, data la mia affluenza nel sognare tantissimo… Sogno praticamente ogni cosa,ad esempio se ho un qualcosa da fare al di fuori della mia routine… Sogno sempre in anticipo quel momento.
Oltre a questo ti permetto che i miei sogni, sono sempre della stessa natura, in forme e circostanze diverse, ma tutto proviene sempre dallo stesso “tormento”. Ho 26 anni suonati, ma e come se me ne sentissi 70, quasi due anni fa ho chiuso una storia che mi ha segnato a vita… Tante promesse tanta passione.. Che con un soffio si sono spente… Senza mai aver avuto più contatti…
La mia Piaga e’ quella di non aver mai avuto una cerchia di amici… Solo in passato ma sono tutte amicizie sbiadite e perse ormai… Penso di essere una ragazza per lo più depressa.. Faccio sogni continui sulle vecchie amicizie, di quando ero a scuola, sui miei ex… E per lo più sul mio Ex… Fatta questa premessa,(scusa se mi sono dilungata) arrivo al sogno di questa mattina… Di recente sono rimasta molto delusa dal comportamento di una mia”amica” per diversi motivi (tra cui un suo ipotetico fidanzamento)non ci siamo più viste ne sentite, mentre prima questo non accadeva. Arrivo al sogno, siamo ad un corso di lavoro, in un aulua siamo io i miei genitori, e vedo arrivare lei con delle sue amiche, non mi vede nemmeno… Io dalla rabbia ESCO dall aula… Piango rientro e lei non c era più… Mi manda un messaggio dicendomi che doveva scappare e che ci saremmo sentite poi… I miei genitori mi vedono dispiaciuta e mi chiedono cosa abbia… Ma io scappo e vado via da quest aula… in lacrime prendo un bus andandomene… Mentre sono sul bus che piango vedo il mio volto riflesso su uno specchietto dell auto.. E vedo il mio volto invecchiato..stanco.. E lo paragono al volto di mia madre… Che invece sembra più giovane di Me… So già che questo sogno riporta al mio stato d’animo.. Il senso di abbandono, di stanchezza di questa sensazione.. Di essere scaricata come già e successo, lo scappare da questa situazione… E una vita che faccio questi sogni… Grazie se puoi aiutarmi…
CAra Sirya, tu hai già fatto un’analisi molto precisa di quello che ti sta succedendo ed anche del tuo sogno, non potrei aggiungere altro perchè il sogno mostra le tue reali dinamiche e come ti senti. Quello che invece mi sento di dirti io è che dai 26 anni in poi ti capiterà ancora di esser ferita per amore o nelle amicizie o dalle persone a cui tieni di più , è nell’ordine delle cose , sono prove a cui TUTTI sono soggetti in forme diverse, e stare a pensare al passato o alle “piaghe” presenti non ti aiuta. NON ti aiuta pensare di essere depressa. Ma ti senti depressa e senti di aver bisogno di aiuto ( capita a tutti e non c’è nulla di male) cerca un buon professionista, un terapeuta, un counselor con cui confrontarti per un po’( se mi dici dove abiti posso anche consigliarti qualcuno) Ti aiuterà di sicuro, al di là della depressione. L’importante è non cadere nel vittimismo, nel sentirsi unici a vivere la tristezza il rimpianto la sfortuna.
Vorrei farti notare che tuo sogno l’unica cosa che tu fai è aspettare qualcosa dall’amica e poi fuggire perchè non arriva nelle modalità che ti aspetti, non sei attiva, non fai nulla per cambiare la situazione solo salire su un bus ( che non guidi tu e che quindi indica ancora passività). Invece devi “fare”, anche cose sbagliate ma meglio fare che stare nell’immobilità.. Ricordati che non esistono storie che “segnano a vita” e che è necessario lasciare il passato alle spalle.
C’è un bellissimo saggio di James Hillmann sul tradimento ed il suo significato che apre il libro “PUer aeternus” edizione Adelphi..non è molto lungo, leggilo e forse ti permetterà di vedere le cose in un’ottica diversa.
ti abbraccio e ti auguro in bocca al lupo
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao ho sognato uno specchio rompersi ed io ne raccoglievo i pezzi per buttarli a mani nude senza ferirmi
Salve Connye come ti sentivi quando si è rotto lo specchio? Quali sensazioni hai provato? e al tuo risveglio? A presto marni
Buongiorno ho sognato di vedere l’immagine di mio padre, defunto da sei mesi, riflessa nello specchio al posto della mia e i suoi occhi sanguinavano. poi mi sono rivista io e ho provato molta tristezza e compassione
Salve Paola il sogno con l’immagine di tuo padre nello specchio con occhi che sanguinano è un simbolo di sofferenza, sofferenza tua ( ed anche sua) legata al lutto, ma anche a ciò che c’è stato prima, una sofferenza ed una fatica che ritrovi in te come una sorta di eredità, come conseguenza di quello che è stato. Avevo dimenticato di dirti che io consiglio sempre quando si sognano persona care defunte di fare un piccolo rito per loro, qualcosa di assolutamente intimo e personale , qualcosa che puoi “inventare” per te e per lui.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Scusi mi viene l esigenza di raccontare il mio sogno perche non ho trovato niente per spiegarlo allora stavamo io il mio gemello ed un amico che esntriamo in una porta e c e uno specchio loro entrano nello specchio io ci provo ma nn entro e loro rimangono bloccati e incominciano ad apparire scritte sul muro tipo angoscia panico e poi un cuore cosa puo significare?!
Buongiorno Emanuele, restare imprigionati in uno specchio può indicare il restare bloccati nel proprio”riflesso” in una immagine fissa di se stessi , ovvero non crescere, non evolvere, non cambiare. essere identificati solo con quella immagine più superficiale. le scritte che vedi forse segnalano reali emozioni tue di panico ed di angoscia, forse per qualcosa che non riesci a fare o forse semplicemente perchè ci sono cambiamenti nella tu vita e tu devi “differenziarti ” e crescere. tuttavia non mi dici coem ti sentivi nel sogno ed invece sarebbe stato importante .
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ti ringrazio bhe mi sentivo realmente in panico scritti erano i miei sentimenti avevo paura avevo perso il mio gemello ero solo meta dentro e meta fuori non sapevo che fare
Ok Emanuele con queste parole chiarisci molto cose, in primis il tuo bisogno di “differenziarti ” dal tuo gemello per crescere, bisogno che forse appartiene solo ad una parte di te ad una parte che forse sta risalendo adesso alla coscienza. Differenziarsi vuol dire crescere come essere umano indipendente e e se da un lato questo è necessario e positivo dall’altro può comportare per te un conflitto lacerante e le emozioni che senti nel sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, approfitto della sua disponibilità per chiedere l’interpretazione di un sogno con oggetto lo specchio.
LO SPECCHIO PIEGATO
Sto lavorando (mi occupo di gestione resi). Nascondo dietro un armadio uno specchio che decido di gestire in un secondo momento. Nel frattempo vado a fare altro.
Vengo però chiamato dalla mia collega proprio per gestire quello specchio, mentre nel frattempo tanti altri miei colleghi, con il mio capo, si sono messi a lavorare proprio davanti all’armadio.
Stanno scavando per trovare dei tubi su richiesta del mio capo.
Davanti all’armadio ci sono delle sedie più panchine dove alcuni sono seduti.
Apro l’armadio, prendo lo specchio, e noto subito che é piegato (non rotto) chiedo subito ai ragazzi seduti al tavolo chi é stato, e il titolare, con un cenno del capo, dice “lei” indicando una ragazza.
Poco dopo mi sveglio.
Con questa ragazza, con cui lavoro tutti i giorni, ho avuto una breve storia di due mesi, con la quale lei ha lasciato il suo ragazzo con con cui ha avuto una storia di un anno e mezzo per uscire con me. Ora però è tornata con il suo ragazzo nonostante continui a dire che continuo a piacergli.
Grazie per il suo tempo.
SAlve ….. non amo rispondere a chi non inserisce almeno un nick nel suo messaggio ..scusami ma è una mia fissa …voglio rivolgermi ad una persona e rispondere a “nessuno ” mi fa sentire stupida.. Te lo dico per la prossima volta perchè non ti risponderò più se non metti almeno un nick name. Questo tuo sogno è legato a ciò che senti cambiato in te per effetto di questa ragazza ( della storia con lei). Lo specchio piegato infatti è il simbolo di una tua immagine interna trasformata del tuo non riuscire a vederti come prima, ma sopratutto del tuo mantenere questa situazione nascosta ( forse nascosta anche a te stesso).
Il fatto di mettere lo specchio dietro l’armadio, di tirarlo fuori da dentro l’armadio indica questa mantenere nascosto dentro di te, mentre i colleghi che scavano cercando tubi fanno pensare o al tuo timore che si vengano sapere cose che scoprano cose di te e di quello che che senti o che è successo. Oppure questi colleghi che scavano possono rappresentare parti di te che cercano scappatoie, soluzioni a questa situazione. E’ un sogno che indica un turbamento che questa breve relazione ha provocato turbamento che forse ha modificato degli equilibri lavorativi che ora ti risultano più difficili da “gestire”.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve,ho sognato di guardare allo specchio il mio compagno baciare un altra donna cosa significare?
Buongiorno Mik, è possibile che dentro di te esistano già dubbi e paure legate ad un suo possibile tradimento e lo specchio, che è un riflesso del tuo incosncio, te le rimanda.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, puoi aiutarmi ad interpretare questo sogno?
La scorsa notte ho sognato che mia madre era in una piscina e stava per essere annegata da una donna paurosa, sembrava una strega che la spingeva sott’acqua. Allora io dal bordo della piscina cercavo di far riflettere il volto della strega in uno specchio in modo tale che lei andava sempre più giù e permettere a mia madre di uscire dall’acqua. La strega però riesce ad uscire dall’acqua e mi insegue e salgo al piano superiore. Mio marito stava dormendo ma gli chiedo aiuto nel prendere lo specchio del bagno e subito torna a letto.
La strega sale le scale io cerco di farla riflettete nel nuovo specchio ma questo cade e si rompe. Così lei prende un paio di scarpe di mio marito e va via. Io dalla paura non riesco a parlare ma con un filo di voce grido il nome di mio marito e mi sveglio.
Ero terrorizzata! Cosa vuol dire?
Grazie
Salve elisa, è un vero incubo questo! L’idealo sarebbe analizzarlo bene avendo tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo..valuta l’opportunità di offriti questo lavoro perchè secondo me ce ne sarebbe bisogno ..puoi vedere QUI quello che chiedo
Il sogno è legato ad un grosso turbamento e ad un conflitto interno e forse anche a problemi con cui ti stai confrontando. Questa terribile strega che tenta di affogare tua madre e che non riesci a far riflettere nello specchio, può essere il simbolo di un aspetto di te rinnegato che fuggito dal tuo controllo e che veramente può fare danni e manifestarsi in forma violenta ed improvvisa anche nella tua realtà. C’è molta rabbia inespressa. Di più non riesco a dirti senza sapere altro.E’ un sogno “pesante” e come già detto merita di essere analizzato bene.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto in bocca al lupo Marni
Grazie Marni, leggo la tua risposta con molto ritardo poiché l’email era finita nella casella Spam.
Ciao Elisa a quando risale il tuo sogno’ non riesco a trovarlo…grazie se mi fai sapere e spero che la notifica non finisca più nella casella email..ciao marni
Ciao, stavo cercando di interpretare il mio sogno di questa notte e se è possibile chiedo aiuto!
Nel sogno stavo facendo qualche lavoro al PC, quando l’ho spento e lo schermo si è scurtito, vissi un riflesso quasi mostruoso quasi quanto la ragazzina di The Ring, dallo spavento ho chiuso il laptop e ho aperto gli occhi quasi svegliandomi. Rimasi incosciente e ancora nel sonno, mi ricordo di aver parlato per mandare via quel riflesso che si stava rivolgendo a me. Non ricordo cosa mi abbia detto. Che cosa potrebbe significare?
Grazie mille dell’aiuto
A presto
ciao Anna hai incontrato nel sogno un aspetto di te rinnegato, una parte della tua personalità che è sepolta nel tuo incosncio ma che evidentemente in questo momento ha alcune qualità che ti possono servire. Può essere una parte istintiva legata alle emozioni più violente che cerchi di controllare: rabbia odio impulsi sessuali, ma sarebbe bene permettere a questa parte di parlare, di dirti quello che deve perchè perderebbe subito questo aspetto tremendo e terrorizzante. Potresti fare un esercizio..scrivere delel domande a questo riflesso dello specchio scrivendo con la mano dominante e poi con la mano NON dominante rispondere lasciando andare ogni controllo. Potrebbe essere interessante. Un caro saluto e fammi sapere se vuoi marni
Ciao marni, cercherò di essere molto breve.. non ricordo perfettamente l’intero sogno ma ciò che mi è rimasto impresso è lo specchio, ero a casa di un’amico (un po’più di un amico) questi aveva diversi bagni divisi per doccia, vasca, lavandino ecc.. uno di questi era uno spazio minuscolo con specchio e lavandino gigante, ci siamo chiusi per non farci richiamare dalla vicina e finire di lavarci i denti, lui finisce ed esce facendo una battuta a cui io rido, poi alzo lo sguardo e mi vedo allo specchio, avevo un espressione afflitta, sorridevo ma la fronte era contratta e gli occhi come se piangessero, mi muovevo ed ero sempre io, ma non capivo perché mi piaceva davvero la battuta… Mi sono sentita stranissima e senza il controllo su di me… Quando mi sono svegliata ero abbastanza confusa e turbata (anche perché non mi era mai successo di guardarmi allo specchio) e i colori erano molto vividi e saturi , c’erano tutti e reali, forse con un accenno di verde di troppo .. non so bene se sarebbe importante aggiungere qualche dettaglio o qualche avvenimento della situazione prima, ma nel frattempo ti ringrazio e mi scuso per il disturbo, buona giornata
Buongiorno Beatrice, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito FORM in BASSO e NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno. Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi. A presto marni
Marni grazie infinite :*
Ciao Marni, sono Mandy e avrei bisogno del tuo aiuto per capire 2 miei sogni. Il primo è molto breve, ho sognato di essere pedinata da un uomo (probabilmente un maniaco) ma ciò che mi ha lasciata un po’ “stupita” era il fatto che, non riuscendo a correre, mi sono dovuta accasciare a terra e, inoltre, la mia visuale era proprio quella del presunto maniaco.
Il secondo riguarda mio cugino di 9 anni (al quale sono molto legata sin da sempre ma non lo vedo spesso) che mi rincorreva, non so per quale motivo, per le scale del palazzo di mia nonna; dopo essere uscita dal palazzo e averlo seminato decido di fare il giro dell’isolato facendomi comunque scoprire da lui, nonostante ciò ho avuto il tempo di “salvarmi” entrando in casa di mia nonna mentre lui restava fuori dalla struttura.
Scusami se ti ho scritto ben 2 sogni ma sono davvero curiosa di sapere cosa significano, spero di non essermi prolungata troppo.. Ti ringrazio in anticipo.
CAra Mandy, la prossima volta per favore posta il tuo commento sotto un articolo legato ad un simbolo nei tuoi sogni ..in questo caso poteva essere Correre e fuggire nei sogni. Essere rincorse nei sogni è molto comune in genere indica una certa difficoltà ad affrontare le situazioni ed anche la paura di farlo. interessante il fatto che la tua visuale fosse quella del “maniaco perchè indica che questo maniaco è una parte di te ( un tuo Sè interiore) che ti sta rincorrendo ( spronando ) perchè da te vuole qualcosa , vuole che TU faccia qualcosa. il secondo sogno sullo stesso argomento ma con tuo cugino come protagonista che probabilmente riflette lo stesso tuo Sé interiore ce ti insegue..Devi riflettere su quello che dovresti fare, che una parte di te vorrebbe fare ( progetti desideri impegni) ed invece il tuo tirarti indietro e restare al sicuro in famiglia. Un caro saluto Marni
Ciao per cortesia puoi aiutarmi ad interpretare questo sogno? Per me è molto importante in questo periodo della mia vita. Vorrei fare una premessa sono sicura che il sogno che ho fatto sia legato ad una persona che ho conosciuto da 3 mesi Lui è fidanzato da 3 anni e convive da uno…ma ora tra di noi è nata una relazione… lui nn si aspettava potesse accadere questo nella sua vita…è entrato in confusione non sà che fare non sà piu cosa provi nei confronti della ragazza. Io lotto con me stessa per cercare di chiuderla perchè ho timore che le cose possano non cambiare ma è difficile e ci sto male e anche lui al momento non vuole chiudere con me. Passando al sogno ho sognato che discutevo con mio fratello in quanto avevo scoperto che aveva una relazione extra coniugale…ad un certo punto per parlare sposto due grandi mobili della mia casa creando uno spazio ed entriamo in questo spazio per continuare a parlare. Quando usciamo per poter permette l’uscita in modo più semplice sposto uno dei mobili e nello spostare cade uno specchio e si rompe sulla testa di mia nonna (mia nonna non cè piu da molti anni) che era seduta sotto….mi avvicino a mia nonna e vedo che le stava uscendo del sangue dalla testa. Spero di averlo spiegato bene. Mi piacerebbe avere un tuo parere. GRAZIE di CUORE
Salve Giorgia, il tuo sogno è impressionante e legato alla tua attuale relazione . Il fratello nei sogni molto spesso è simbolo della persona amata. Qui tu sposti due mobili per “creare” uno spazio per parlare..questo significa che tu hai modificato ed abdicato a dei valori familiari ea delle regole che ti sei data per poter stare con lui, insomma hai “creato lo spazio” per poter vivere questa relazione nonostante non volessi farlo. Ma uscirne ..o meglio ..uscire allo scoperto da questa nicchia, equivale ad uscire allo scoperto davanti agli altri, vuol dire dovere modificare ancora qualcosa dentro di te, vuol dire scombussolare le abitudini familiari sue e tue. Lo specchio che cade sulla testa di tua nonna e la ferisce è il risultato … lo specchio nei sogni è purtroppo legato alle nostre convinzioni culturali, in genere allude a qualcosa di difficile, di traumatico e la testa di tua nonna è il simbolo di ciò che può pensare la tua famiglia ( e la sua ) il sangue che esce indica il dolore la sofferenza..insomma il tuo incosncio ti sta prospettando una situazione molto difficile se tu deciderai di fare dei passi azzardati per stare con lui . In bocca al lupo Marni
Ho sognato di andare in bagno davanti allo specchio ma quando mi ci mettevo davanti lo specchio non c’era più ed io ero preoccupata ma anche sollevata. Cosa vuol dire?
Salve emily andare in bagno nei sogni equivale al bisogno di lasciare andare qualcosa del passato o del presente che e divenuto inutile e che non serve più. Lo specchio in questa situazione pio indicare il fare il punto della situazione guardandosi dentro e cercando di capire quali sono i tuoi bisogni, ma forse non sei ancora pronta per questo o forse ti spaventa vedere cosa c’è dentro di te. Un caro saluto marni