Qual è il significato della gallina nei sogni? Sognare galline come va interpretato? Gallina nei sogni, galline nel pollaio sono simboli rari e sorprendenti in cui coesistono diversi significati. Questo articolo prende in esame le connessioni con i più conosciuti proverbi ed espressioni verbali in cui sono citate le galline, cogliendo i collegamenti che si riflettono nelle immagini oniriche e nella realtà del sognatore.
Cervello di gallina, stupido come una gallina, starnazzare come una gallina… sono diverse le espressioni di uso comune che riflettono il pensiero collettivo su questo animale e che ci vengono in aiuto per comprendere il simbolismo della gallina nei sogni.
La gallina nei sogni è piuttosto rara. Il suo aspetto così comune non colpisce l’attenzione quanto altri animali; forse lo stereotipo di stupidità che la segue nella nostra cultura condiziona le fantasie dei più.
La gallina nei sogni appare più spesso associata all’uovo da lei prodotto o al cibo che si ricava dalla sua carne che all’animale da cortile.
Sarebbe interessante approfondire l’origine di questo cambiamento di rotta nella percezione collettiva della gallina, dal momento che nell’antichità era un animale psicopompo destinato ad accompagnare i defunti nel loro ultimo viaggio e presso alcune culture tribali era investita di poteri sciamanici, usata a scopo sacrificale per evocare il mondo dell’aldilà.
Significato della gallina nei sogni
- Per comprendere il significato della gallina nei sogni sarà necessario sapere ciò che il sognatore sente nei suoi confronti: gli è simpatica oppure indifferente? Gli provoca repulsione o fastidio?
- Sarà importante sapere se il sognatore è cresciuto in un ambiente rurale e la sua famiglia allevava animali da cortile. In questo caso sognare galline, sognare un pollaio o la semplice immagine di una gallina nei sogni saranno un chiaro riferimento alle sue origini, al bisogno di rivedere episodi del passato e del suo mondo infantile.
- La gallina nei sogni e nelle espressioni di uso comune è simbolo di scarsa intelligenza (cervello da gallina) e di un femminile becero e limitato che si nutre di pettegolezzi e di chiacchiere inutili (starnazzare come una gallina). In positivo si collega a generosità ed abbondanza (gallina che canta ha fatto l’uovo, gallina vecchia fa buon brodo, gallina dalle uova d’oro).
- La gallina nei sogni può indicare la semplicità e la concretezza di un modo di vivere più naturale e valori legati alla terra e alla natura.
- Ma è più facile che la gallina nei sogni rappresenti una figura femminile presente nella realtà del sognatore ed esprima caratteristiche, in positivo e in negativo, tipicamente femminili.
- Anche qui le espressioni verbali ci vengono in aiuto e ci indirizzano: “gallinella” è il termine usato per indicare una donna timida, giovane, indifesa e timorosa oppure disponile, maliziosa, ammiccante. Si pensi alla “mamma chioccia” che rimanda ad aspetti accoglienti e materni, alla capacità di proteggere e prendersi cura (chioccia con i pulcini), alla capacità di sacrificio e dedizione (gallina che cova l’uovo).
- Altra indicazione simbolica viene dal tipico movimento della gallina, dalla sensazione di agitazione che comunica con il suo becchettare qual e là, chiocciando e svolazzando che può rimandare ad un movimento fine a sé stesso, a facili e irragionevoli timori, a mancanza di attenzione, ad una visione limitata e “terra terra”.
La gallina nei sogni Le immagini oniriche più comuni
Sognare una gallina può mettere in evidenza una parte della personalità del sognatore limitata, che incarna aspetti di eccessiva ingenuità, semplicità (stupidità), mancanza di fantasia e di intraprendenza e un “volare basso” che può riflettersi nelle scelte e nelle decisioni.
Ma questa gallina nei sogni può, come scritto sopra, rappresentare una persona che agisce nella realtà del sognatore.
Sarà importante fare domande per scoprire se il collegamento con il sognatore avviene a livello oggettivo o soggettivo, se la gallina nei sogni indica una parte di sé che sta agendo da “gallina” oppure se è il simbolo di qualcuno che l’inconscio vede come una gallina.
1. Sognare una gallina morta
Nelle culture contadine galline e altri animali da cortile rappresentano una ricchezza, per questa ragione per l’interpretazione popolare vedere una gallina morta nei sogni è un’immagine negativa, legata alla miseria e a rovesci di fortuna.
Ai giorni nostri il significato tende a riflettere aspetti della vita del sognatore “poveri“, da cui non si riceve nessuna gratificazione.
Può fare riferimento a eccessive cure ed accudimento prestate ad altri e al bisogno di limitare e trasformare le proprie energie in questo ambito.
Come nel sogno seguente le galline morte sembrano possono rappresentare momenti o ricordi che hanno lasciato una traccia nel sognatore, cose finite, ma non in modo indolore.
Mi capita raramente di ricordare i miei sogni, ma una notte sognai che mi trovavo a passeggiare nei vicoli del centro storico a Roma, era una giornata splendida, notai che l’asfalto era cosparso di numerose tracce di sangue e diverse galline morte in mezzo alla strada, ho cercato spesso di darmi una spiegazione a questo sogno cosi reale che mi ha lasciato inquieto per diverso tempo. (L.- Roma)
Il sangue sparso sul selciato e l’inquietudine lasciata dal sogno fanno presagire una sofferenza e un senso di perdita che andrà ulteriormente esplorato con il sognatore.
2. Sognare galline in un pollaio
Se le galline becchettano tranquille nel loro ambiente l’immagine è legata ad una situazione di pace e di sicurezza familiare (per gli antichi e per la tradizione popolare questa immagine porterà ricchezza e fortuna); se invece starnazzano, si agitano o corrono in modo disordinato possono alludere a caos e stravolgimento del proprio tran tran quotidiano, oppure a pettegolezzi e pensieri inutili, caotici, ossessivi.
3. Sognare una gallina con i pulcini
Indica la maternità, le cure, l’accudimento. Forse il sognatore o la sognatrice sono molto identificati con questo aspetti oblativi e questo li sta penalizzando o, al contrario, c’è maggior bisogno di cure ed attenzione, bisogno di sentirsi sotto l’ala protettiva di qualcuno, di avvertire sicurezza e calore.
Questa immagine può collegarsi ad una persona vicina al sognatore che esprime queste qualità.
4. Sognare di tirare il collo ad una gallina
Può indicare una decisione presa, la chiusura di un rapporto, l’accettare una sfida, rischi e responsabilità per ottenere qualcosa a cui si tiene o per trasformare una situazione a proprio favore.
Questa immagine onirica è legata ad una certa forza e ad una quota di aggressività. Il sognatore dovrà domandarsi in quale ambito senta il bisogno di esprimerle, dove senta bisogno di reagire e compiere un’azione liberatoria e risolutiva.
5. Sognare di inseguire una gallina
Può collegarsi al proprio bisogno di quiete, semplicità, tranquillità, oppure mostrare l’incaponirsi in una idea un po’ stupida che non offre sbocchi o alternative.
L’inconscio del sognatore può rappresentare come “gallina” una donna che il sognatore sta corteggiando.
6. Sognare di spennare una gallina
Bisogna soffermarsi sul significato metaforico del termine “spennare” (derubare, portare via). Forse il sognatore sta imbrogliando qualcuno? Sta cercando di ricavare un tornaconto da qualche situazione?
O forse qualcuno lo sta imbrogliando confidando sulla sua ingenuità o sull’eccessiva fiducia che gli dimostra?
Questa immagine può anche collegarsi al passato del sognatore, ad un tempo in cui spennare la gallina era simbolo di festa, di buon cibo, di compagnia e far emergere così ricordi e nostalgia, malinconia legate alla famiglia.
7. Sognare una gallina che ha fatto l’uovo
Allude ad una situazione fortunata, un obiettivo raggiunto, un ritorno economico, la fine positiva di un fase di attesa.
8. Sognare una gallina nera
La gallina nera nei sogni è un simbolo inquietante e complesso. Il colore nero con i suoi significati tenebrosi, oscuri, estremi ed il suo uso in magia nera e riti voodoo influisce sulla percezione negativa che ne ha il sognatore.
Ma i significati non sono così drammatici: possono emergere come segnale di stop verso a qualcosa che si sta facendo o come chiusura emotiva da parte di una persona.
Ma la gallina nera nei sogni può anche riflettere le caratteristiche fisiche del sognatore scuro di capelli o di carnagione, come avviene nel sogno di San Francesco D’Assisi:
610 24. Mentre rivolgeva questi e simili pensieri nella sua mente, una notte, nel sonno, ebbe questa visione. Vide una gallina piccola e nera, simile ad una colomba domestica, con zampe e piedi rivestiti di piume. Aveva moltissimi pulcini, che per quanto si aggirassero attorno a lei, non riuscivano a raccogliersi tutti sotto le sue ali. Quando si svegliò, l’uomo di Dio, e riprese i suoi pensieri, spiegò personalmente la visione.
« La gallina, commentò, sono io, piccolo di statura e di carnagione scura, e debbo unire alla innocenza della vita una semplicità di colomba: virtù, che quanto è più rara nel mondo, tanto più speditamente si alza al cielo. I pulcini sono i frati, cresciuti in numero e grazia, che la forza di Francesco non riesce a proteggere dal turbamento degli uomini e dagli attacchi delle lingue maligne » (Vita seconda di San Francesco D’Assisi di Tommaso da Celano)
9. Sognare gallo e gallina
Nelle interpretazioni popolari è sinonimo di fortuna, felicità e ricchezza. Rappresenta la coppia e l’equilibrio fra il maschile e il femminile, le polarità di umiltà e semplicità che si contrappongono ad autorità, potere e superbia.
Può essere l’immagine del padre e della madre, rappresentare conformismo e ordine costituito.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
I testi usati per la redazione di questi articoli sono elencati nella seguente pagina di bibliografia
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato galline spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
AVVERTENZA:
Alcune foto della presente guida sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata (leggi il Disclaimer della Guida sogni)
Buongiorno Marni, grazie per il tuo preziosissimo lavoro. Ti scrivo questo sogno che ho fatto stanotte perché la tua interpretazione è sempre illuminante.
Ho sognato che prendevo un uovo per cucinarlo e, mentre lo tenevo tra le mani mi accorgevo che aveva qualcosa di strano, come se fosse un uovo non più buono, con un pulcino morto dentro, però l’uovo nelle mie mani è caldo e sembra muoversi qualcosa dentro. Lo appoggio sul tavolo e vedo la classica scena del pulcino che cerca di rompere l’uovo, lo rompe e appare un pulcino giallo bellissimo, più grande del normale, un pulcino straordinariamente tenero e bello. Lo prendo subito in mano e penso a proteggerlo dai miei gatti (ho due gatti) e nel mentre penso che lui mi sta guardando e mi sta riconoscendo come mamma. Sono contenta di avere finalmente un riconoscimento di questo tipo, anche se riconosco che avrò molti problemi col fatto che lui è un pulcino ed io un’umana. Il pulcino mi suscita tanta tenerezza e affetto e gioia perché, anche se ci sono i gatti che potrebbero essere un pericolo penso che riuscirò a proteggerlo e che è l’elemento che mancava nella mia “famiglia”. Al risveglio mo sono sentita come se dovessi affrontare qualcosa di molto difficile ma che riuscirò a farlo. (In effetti nella realtà sto attraversando uno dei momenti peggiori della mia vita). Grazie. Rita
Buongiorno Rita, mi pare di aver capito dall’ultimo tuo commento che hai già uno psicoterapeuta. Quando questo succedo evito di intromettermi in una relazione terapeutica già avviata, per correttezza e anche perchè il sogno deve essere portato in seduta, perchè sicuramente è risultato di un lavoro che avete già fatto e da cui io sono esclusa. Scusami ma preferisco ( anche per precedenti esperienze negative) non lavorare sui sogni di cui sta già seguendo un percorso con un collega. Spero capirai. un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buonasera cara Marni Rieccomi con un sogno che mi ha inquietato non poco Ho sognato di essere nel salotto della mia vecchia casa, nella stanza c’era una gallina nera , ero sul divano abbracciato con mia sorella che mi consolava , c’era anche mio padre che ci diceva di stare uniti Ad un certo punto la gallina nera è volata sul lampadario e volgendo il suo sedere verso me e mia sorella ha defecato su di noi!
Buongiorno Omar se hai letto l’articolo avrai capito che la gallina molto spesso si riferisce ad una presenza femminile un po’ chiacchierona, pettegola, petulante e noncurante a volte poco sveglia, a volte un po’ ingenua e inoffensiva. Ma qui abbiamo una gallina nera e questo fa pensare a qualcosa di più “pesante”, condizionante e distruttivo. Quindi una donna reale che ti è molto vicina e che ha il potere di condizionarvi in modo negativo. Oppure una parte di te legata alla tua energia femminile ( quindi sensibilità, intuito e tenerezza) che però si manifesta in te in modo negativo annebbiando la tua razionalità e capacità di ragionare con chiarezza ( volare sul lampadario). Il fatto che nel sogno vi troviate nel salotto della vecchia casa può indicare anche un’influenza del passato ( non mi hai mai parlato di tua madre). Il fatto che la gallina defechi su di voi indica invece il suo potere condizionante e la negatività che ne deriva. Un sogno che ha le sue radici nel passato ma un’influenza nel presente. un caro saluto marni
Grazie Marni, Mia madre è una donna gentile e premurosa ma estremamente ansiosa, petulante , “passiva” , lamentosa e tendente alla depressione
Buonasera Omar, allora avrai già capito a chi/cosa si riferisce la gallina nera del tuo sogno e quanto le sue caratteristiche abbiano il potere di influenzarvi negativamente ( sia te che tua sorella). Un caro saluto Marni
Due ladre,dopo aver rubato abbigliamento nel mio negozio ,hanno incappucciato con stoffa,chiusa con punti metallici,le galline di mio padre
Buongiorno Serena, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno dandomi qualche ulteriore informazione e spiegando meglio il sogno. Le ladre del sogno sono persone reali che conosci? Se sì, dovrai dirmi qualcosa di più di loro. che tipi sono che rapporto avete. dimmi anche come ti sei sentita nel sogno quali emozioni hai provato sia quando hai visto rubare nel tuo negozio che in seguito quando le ladre hanno incappucciato le galline Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
ho sognato una gallina con una ferita in testa e con del sangue sul pavimento. La curavo pulendo la ferita e mettendole dei punti. la gallina si riprendeva benissimo ed io provavo una grande soddisfazione. Vivo in città e le galline mi sono indifferenti. Nel sogno mi aiutava il mio compagno con il quale nella realtà sto vivendo un periodo molto bello ma tremendamente difficile. grazie di cuore per un’eventuale spiegazione . cordiali saluti
Salve Stefania, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazione sul tuo comapgno sulle sue qualità o difetti (mi pare di capire da quello che dici che il rapporto fra di voi sia soddisfacente). Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno , ho sognato che stavo andando in bici ed insieme a me c’era anche una mia amica con la sua bici ..(da presumere che lei mi piace)
Avvertivo mentre andavo in bici una sensazione di tranquillità e benessere poi tutto ad un tratto salta fuori un gallo sempre in cima ad una bici che mi spaventa e inizia a beccarmi..io cerco di tirargli una gomitata e si allontana ma mi sveglio spaventato
Buongiorno Nicolò come sai il gallo è il re del pollaio ovvero il maschio incontrastato in un gruppo di galline e quindi simbolizza la mascolinità in tutti i suoi aspetti, anche quelli più prepotenti e sessuali. Il tuo sogno appare come realizzazione di desiderio, cioè ti mostra in una situazione serena e felice con questa amica che ti piace, ed il fatto che siate ambedue in bicicletta accentua la sensazione di piacere e di naturalezza ( che è quello che forse vorresti). Mentre il gallo che improvvisamente salta in cima alla bici e comincia a beccarti, è l’espressione di una parte di te “maschile” un po’ meno educata, un po’ più istintiva che forse cerchi di reprimere in tutti i modi quando sei in presenza della ragazza.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve, ho sognato di essere in casa dalla nonna che aveva una gallina. Con me c’era pure mia madre, improvvisamente vediamo il cancello del recinto aperto…di fianco al cancello c’è una strada piena di macchine, appena infatti immaginiamo il pericolo, sentiamo il rumore di gomme frenanti e l’urlo stridulo della povera gallina che grida strazziatamente sotto le ruote…sono curiosa di sapere cosa mai potrà significare…
Buongiorno Veronique, scusa il ritardo ma ho un bug nella guida che ancora non ho risolto, per cui spero che questa mia risposta ti arrivi. Io credo che la gallina del tuo sogno rappresenti una parte di te che, al di fuori della mura protettive del proprio contesto domestico, si sente in pericolo. Una parte psichica forse più ingenua e distratta che può essere facilmente “schiacciata” quando si trova in ambienti diversi e nel sociale. Tua nonna e tua mamma e in questo sogno rappresentano la protezione e la sicurezza, mentre il recinto aperto indica la possibilità e la necessità di uscire per confrontarsi, appunto, con il mondo fuori. prova a riflettere su come ti senti, in questo momento rispetto a questo tema. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, grazie per la risposta.
Si,devo dire che il sogno rappresenta in pieno la mia situazione attuale!
Ciao, stanotte ho fatto un sogno strano, mai successo prima! Delle persone (alcune che conosco) camminavano sul cornicione di case con in mano una gallina ciascuno. Alcune galline esano bianche altre “bionde” (Io guardavo dal basso abbastanza stranita) ad un certo punto mi giro e vedo che sopra a un muretto (sembrava un palco di cemento) un gallo enorme che apre la coda ( non ricordo bene i colori forse sul verde) tipo pavone e delle persone (passanti) dietro di me si fermavano ad applaudire questo animale. Cosa vorrà dire? Ancora adesso mi sento perplessa e molto stranita mi è rimasto impresso il gallo con la voda da pavone. Spero di essermi espressa bene! Grazie in anticipo e buona serata.
Buongiorno Samantha, mi dici qualcosa sulle persone che hanno in mano una gallina ciascuno e che conosci? Chi sono? Amici? Vicini di casa? (dammi informazioni sulla percezione che hai di loro e sui rapporti con loro). Inoltre il cornicione di casa è situato ad una certa altezza oppure no? Che posto è? Pericoloso ? E’ normale camminarci? A presto marni
Buongiorno, alcune persone erano sconosciute e c’erano dei miei conoscenti (non ho rapporti d’amicizia ma in buoni rapporti) e c’erano anche dei parenti (mia suocera, mia cognata e mio marito) io guardavo dal basso nn mi sembra altissimo ma il cornicione collegava le case presenti nel mio sogno, aveva anche degli angoli (xkè le case nn erano tutte in linea, cioè una attaccata all’altra ma non dritte. Spero di spiegarmi)
Cornicione comunque pericoloso in quanto era stretto ma le persone ci camminavano tranquille come se fosse normale, ma io ero stranita nel vederle camminare la sopra!
Ok, dimmi qualcosa dei rapporti che hai con suocera, cognata e marito. Dimmi anche in breve che tipi sono ( qualità e difetti come tu li percepisci). a presto marni
Suocera: siamo sempre andate d’accordo ma in questo ultimo anno sembra più lontana, viene solo se le chiedo di aiutarmi con i bambini ma è come se si sentisse obbligata
Cognata: c’è sempre stato un rapporto di “amore odio” cioè se parla lei tutto apposto se parlo io ho sempre torto!
Marito: un rapporto bellissimo ma credo che per via di queste situazioni si sente davanti a un bivio quindi parla solo in casi estremi!
Salve Samantha grazie per le risposte e la pazienza. Adesso credo di avere sufficienti elementi per poterti dire qualcosa di sensato. Le persone che camminano in alto sopra ai cornicioni stretti che ti danno sensazione di pericolo ( anche perchè non sono lineari) mentre tu sei in basso a guardarle stranita, sono l’espressione delle capacità altrui che consentono loro di muoversi nella realtà in modo agevole anche in percorsi che a te sembrano accidentati, complicati o rischiosi. Fra queste persone ci sono anche tu a suocera, tua cognata e tuo marito come se anche loro facessero parte di una razza di individui “capaci” di cavarsela e forse anche con qualità sociali “superiori” alle tue. Inoltre queste persone hanno tutte in mano una gallina che, in questo contesto, appare come una risorsa altrettanto sociale e di appartenenza al gruppo (così come le galline nel pollaio). Quindi probabilmente per una parte di te( più o meno conscia) tutte queste persone hanno delle risorse ma sono unite anche da una sorta di omologazione e limitatezza. Quanto al gallo che vedi sul palco di cemento che apre la coda come un pavone, probabilmente si riferisce ad una persona di sesso maschile vicina a te che ha lo stesso tipo di esibizionismo mascolino e che riceve l’approvazione e l’ammirazione e di quanti gli sono vicini. Prova a riflettere su questi elementi. Un caro saluto Buona Pasqua e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille per la spiegazione! Ma da queste persone devo guardarmi o posso stare tranquilla? Comprese mia suocera e mia cognata? La ringrazio infinitamente e le auguro una buona e serena pasqua!
Salve Samantha, non so tratta di guardarsi da loro o di stare tranquilla, si tratta di capire coem mai tu ti senti così diversa e le metti su un piano diverso dal tuo (perchè probabilmente loro lo percepiscono). Forse per certi versi le giudichi pur riconoscendo loro delle qualità ed il giudizio anche se non espresso arriva ai diretti interessati. così come si tratta di capire chi si ail gallo che il pavone. Potrebbe essere anche un aspetto di te dall’energia maschile ( presente anche nelle donne) che ha bisogno di avere l’ammirazione altrui. E’ un sogno che deve farti riflettere. Un caro saluto Marni
Ho sognato che mettevo in pentola una gallina viva che nel momento che l’acqua andava in ebollizione questa si dimenava e riusciva a scappare via dalla pentola , la rincorrevo e dopo averla afferrata qualcuno presente con me in cucina le tirava il collo .mentre io finivo il lavoro eliminando le zampe era di colore bianco e ancora con le piume mi sono svegliata un po’ angosciata.
Buongiorno Bea, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni nel sogno. Cos’hai provato? In che modo finivi il lavoro eliminando le zampe? cioè le tagliavi via? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ho sognato di avere in giardino, un gallo e una gallina di non sapere come fare a sbarazzarmene visto che ho un’avversione per i pennuti in genere. Ero spaventata e cercavo di farmi aiutare da altre persone. Ma nessuno poteva capire, mi sentivo come in trappola.
Buongiorno P4, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione.Inoltre non amo nè gli anonimi, nè chi si firma con una sigla.Quindi metti il tuo nome oppure un nick a cui io possa rivolgermi. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato che trovavo un nido di uova ed a un certo punto si schiudevano.
All’improvviso arrivano deglj animaletti strani che si mangiano tutti questi pulcini ed io ero lì a osservare senza far nulla.
Come sensazioni provavo disgusto e curiosità nel capire cosa fossero quegli animali.
Cosa può voler significare?
Grazie Mirko
Buongiorno Mirko, il nido di uova allude a tutto un insieme di possibilità future che ti riguardano, che possono riservare sorprese positive e concretizzarsi in nuovi sviluppi. Mentre gli animaletti strani che mangiano i pulcini mentre tu sei lì ad osservare senza fare nulla, sono l’espressione delle parti di te che hanno il potere di annullare quelle possibilità, che se ne “nutrono” (in senso metaforico) ma che ti portano all’inerzia, al non agire, al restare con i bisogni del presente. spero che abbia un senso per te e tu possa collegare quanto ho scritto con la tua realtà.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, mi piacerebbe capirne di più su un sogno che mi ha lasciato una certa inquietudine. Ho sognato il pollaio che un tempo c’era nella mia casa natale. Ormai da tempo è rimasto vuoto, nel sogno però era nuovamente pieno di galline. Un gatto aveva fatto loro visita durante la notte e ne aveva uccise diverse, i loro resti giacevano a terra, quello che mi ha turbata di più però è stata l’immagine di quel che rimaneva di un gallo che correva mezzo mangiato per tutto il pollaio mentre diverse galline superstite gli stavano attorno come per proteggerlo, era evidente soffrisse molto. La ringrazio per i suoi articoli davvero molto utili ed interessanti.
Buon pomeriggio Mariasole, posso chiederti se sei sposata e se hai figli? E i tuoi figli sono grandi o piccoli? I simboli del tuo sogno mi conducono verso una certa direzione che vorrei verificare con le tue risposte prima di dirti qualcosa. a presto marni
Buonasera Marni, ho un compagno col quale ho un bimbo di un anno e mezzo, lui ha anche un altro bambino, ormai più un ragazzo, ha 12 anni, avuto da una relazione precedente (non so se possa esser rilevante)
Buongiorno Mariasole, grazie per le risposte che mi sono state utili per escludere un possibile significato a cui mi aveva condotto il sogno. Penso che le galline che popolano il pollaio della tua casa natale rappresentino aspetti di te legati alla tua femminilità, aspetti accudenti, materni e pieni di vita ed energia che forse non immaginavi di avere o che per un certo periodi tempo sono rimasti “sopiti”, non manifesti. Ma il gatto che ne uccide diverse è l’espressione di un’energia intorno a te ( probabilmente maschile) che ha il potere di condizionare, compromettere o depauperare gli aspetti di te di cui sopra ( galline morte e a terra). Mentre il gallo malandato può indicare un’altra figura maschile normalmente piena di potere, autorevolezza e capace di guidare il gruppo che ha perso queste sue qualità anche queste compromesse dal “gatto”. Le galline superstiti sono legate alla tua preoccupazione ed al tuo tentativo di sostenere ed aiutare. Il gatto nei sogni normalmente indica un sano egoismo, occuparsi di sè e dei propri bisogni prima di tutto senza o preoccuparsi per gli altri. Prendi tutto con le molle perchè il sogno non è semplice ma p spero di averti dato alcune indicazioni da cui partire per riflettere e trovare da sola il senso del sogno.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie infinite Marni, davvero molto interessante la sua lettura, ci rifletterò su!
Posso chiederle se quando parla di quest’energia intorno a me probabilmente maschile potrebbe trattarsi anche della mia energia maschile che condiziona in negativo altri aspetti di me? O si riferisce solamente ad una figura maschile esterna a me?
Grazie ancora, le auguro una buona giornata!
Buongiorno Mariasole, certo! Il sogno può avere anche un valore soggettivo e l’energia indicare la tua energia maschile ( che in questo caso appare piuttosto malandata). Sei tu che ci devi riflettere e trovare un collegamento dato che io ho pochi elementi per fare un’analisi precisa. Tuttavia posso dirti che in genere il gallo nei sogni di una donna si riferisce facilmente ad un reale personaggio maschile. un caro saluto e buona domenica Marni
Buongiorno mi scuso per il mancato saluto,colgo l’occasione per dirti che il tuo sito è molto bello e curato,per me sei un punto di riferimento, grazie.le due donne erano mamma e figlia ma non le conosco.hanno rubato di notte,le ho sorprese mentre scappavano,mi sono sentita tradita e sbeffeggiata perché mi dicevano con disprezzo che avevano rubato molto di più di quello che io pensavo (un vecchio cappotto di Hermes),le ho rincorse ma sono sparite.ho recuperato la refurtiva in un portoe quando sono tornata in negozio ho trovato le galline incappucciate e mi sono sentita impaurita e di nuovo sbeffeggiata..
Buongiorno Serena, scuse accettate, grazie per le tue gentili parole di apprezzamento e per la risposta. Io credo che questo sogno sia molto importante perchè mostra che quello che “ti è venuto a mancare” ( in senso metaforico) è molto più di quello che tu pensavi. Le due donne ladre ( mamma e figlia) sono l’espressione di ciò che ha favorito questa “mancanza”. Possono essere parti di te votate al lavoro oppure rappresentare i desideri reali di due persone che hanno condizionato il tuo presente (es. tua madre e la Serena del passato) e che hanno portato a questo senso di vuoto del presente. Recuperare la refurtiva in un porto significa riappropriarsi nel tempo di ciò di cui ci si è sentite defraudate grazie ad una certa stabilità ( il porto). Ma tornare in negozio e trovare le galline di tuo padre incappucciate, fa pensare alle cose che sono state messe a tacere ( probabilmente in famiglia) nel modo più accurato possibile. Un’altra ipotesi suggerita da questa immagine simbolica così particolare è che le galline di tuo padre possono indicare anche donne con cui lui ha avuto relazione ( che è stata messa a tacere). Inoltre il padre nei sogni oltre a rappresentare la famiglia di origine e le sue norme è valori, in alcuni sogni appare come simbolo del proprio partner. E quindi le riflessioni finali del sogno possono vertere anche su di quest’ultimo ( se hai un partner). Ma, ripeto, sono solo ipotesi. Il sogno è piuttosto difficile ed ermetico e senza sapere quello che stai vivendo faccio fatico a dirti altro quindi ti invito a prendere tutto con le molle.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni. Oggi ti racconterò sinteticamente un sogno. Ero in una casa e c’era una gallina. All’inizio la trovo carina. Inizia a deporre le uova ed un uomo le inizia a raccogliere. Dopo un po’, ne inizia a deporre tantissime. Il buco da dove escono le uova si allarga così tanto che riesco a vedere all’interno. Era pieno di vermi pallidi e uova. La persona che stava raccogliendo le uova aveva messo le mani dentro la gallina per prendere tutte le uova, noncurante di tutti i vermi. È stata una scena nauseante.
Buongiorno Marcos, in questo momento hai la ragazza? hai simpatia per qualche ragazza particolare? Te lo chiedo perchè spesso la gallina nei sogni allude a qualche “fanciulla” carina, semplice tenera. E deporre le uova ne indica alcune qualità di progettazione e di creatività o di aspettative legate al futuro. Ma il tuo vedere il buco da cui escono le uova che si allarga tanto da vedere l’interno che non appare gradevole perchè pieno di vermi e di uova, fa pensare a qualcosa/qualcuno che appare eccessivo, esagerato e di cui si scorgono aspetti nascosti, sgradevoli inaspettati. L’uomo che raccoglie le uova e che infila la mano dentro per prendere le uova rimaste, può indicare un aspetto di te che ha cercato e cerca di “cogliere” tutto il buono, selezionando gli aspetti positivi in una persona ( probabilmente una donna) nonostante ci siano tante cose che ti disturbano. Il sogno può riferirsi anche a qualche situazione vicina che ti ha colpito.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, hai spiegato letteralmente cosa mi era successo ieri mentre scrivevo con una ragazza, ora so a cosa faceva riferimento il sogno. E come interpretarlo in base alla mia esperienza. Sei la migliore, ti ringrazio
Ciao Marni, di recente ho sognato un gallo rossiccio (come la gallina in foto) e vista la tua richiesta in merito condivido un estratto del sogno se hai piacere di leggerlo.
«Sono in auto, inserisco sul navigatore la mia città Natale ma mi perdo. Mi ritrovo a piedi su una strada piena d’acqua e forse devo prendere un traghetto. Dico a un ragazzo di non sapere dove sono, lui mi chiede l’età e rispondo che sto scherzando (sul fatto di essermi persa) e di averne 40. Al che mi ritrovo in una casa con un gallo che temo perché ha l’intento di beccarmi. Gli tiro addosso dei sassi, una conchiglia che si frantuma… e avanzo nelle stanze chiudendolo dietro varie porte, una dopo l’altra. Mi ritrovo in una camera da letto con una giovane coppia che dorme su due letti separati. Dico anche a loro di essermi persa ma non mi rispondono.»
La mia famiglia di origine ha sempre avuto in campagna galline e galli e ne ha tuttora. Non li amo particolarmente proprio per il loro imprevedibile beccare. Le sensazioni nel sogno sono di timore del gallo e di smarrimento. (Come nella realtà).
Grazie in anticipo, un abbraccio.
Buongiorno najaa, questo tuo sogno appare come una sorta di racconto di qualcosa che stai vivendo. Un momento di reale smarrimento in cui hai perso i tuoi soliti punti di riferimento ( inserisci la tua città natale sul navigatore ma ti perdi), in cui ci sono grandi emozioni in gioco da cui cerchi di isolarti o di difenderti ( la strada piena di acqua), ed in cui hai pudore rispetto a ciò che senti (dici di esserti persa ma poi sostieni di scherzare). L’accenno all’età ( che vera o no) porta l’attenzione su un certo orgoglio e sull’aspetto di te che forse pensa che alla tua età certe cose non dovrebbero succedere. Il gallo che tu temi e da cui fuggi può indicare una persona reale ( un uomo) con cui è evidente un conflitto. Lo temi perchè sai che può ferirti, ma fai la tua parte tirandogli addosso dei sassi( cose pesanti , parole pesanti) e una conchiglia che si frantuma ( la consapevolezza di un aspetto della tua femminilità che viene destabilizzato, fatto a pezzi e che viene rinfacciato a lui). Oppure questo gallo può indicare un tuo aspetto interiore dall’energia maschile determinata e sicura che ha il potere di ferire altri aspetti di te più legati all’archetipo femminile. Ma sono più propensa a pensare alla prima ipotesi, anche considerando l’ultima scena del sogno in cui ti ritrovi nella camera da letto con la giovane coppia che dorme su letti separati, scena che fa pensare ad una reale divisione e mancanza di intimità fisica ed sentimentale e che può essere anche un’indicazione del tuo inconscio. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie cara Marni.
A una prima lettura del tuo messaggio non ho trovato un riscontro nella mia realtà attuale. A distanza di qualche giorno, invece, mi è arrivata la consapevolezza che quel conflitto può risalire a un’esperienza molto forte del passato dove c’è stata proprio una separazione come nell’immagine finale. Grazie per avermi fatto notare il collegamento.
In questo caso il sogno mi indica che c’è bisogno ancora di elaborare quel vissuto?
Se invece si trattasse dell’altra ipotesi cosa intendi di preciso, ovvero In che modo un aspetto interiore maschile può ferire altri aspetti femminili?
È tornato il “mi piace”. Un abbraccio
SAlve Najaa, in genere l’ultima immagine del sogno è quella in cui sono racchiuse le indicazioni più importanti. Qui abbiamo una giovane coppia che dorme su letti separati a cui tu dici di esserti persa senza ricevere risposta. Io credo che sia importante questa consapevolezza onirica di avere perso la strada e che ci sia un collegamento con questa scena di separazione. Forse questa separazione ha influito sul tuo “perdere la strada”. Quel vissuto andrà elaborato se questo lavoro non è stato fatto. Come sai le cose lasciate dentro nascoste o dimenticate in qualche modo si fanno sentire. Naturalmente sono solo ipotesi, io non ti conosco e mi limito solo a far emergere alcuni possibili significati nei sogni. Mi chiedi in che modo un aspetto interiore maschile può ferire aspetti femminili…può succedere quando la forza e la determinazione dell’energia maschile prende tutto lo spazio nella personalità e schiaccia o svaluta o giudica pesantemente qualità ed atteggiamenti tipicamente femminili ( ad esempio un’attitudine sognante, la tendenza ad agire guidati dall’intuizione, la dolcezza la civetteria). Il tasto Mi piace l’ho inserito io nuovamente con un plugin diverso ma, come vedi, non registra più tutte le passate condivisioni e mi piace ( in alcuni articoli ce ne erano centinaia) quindi non è proprio una grande soluzione, ma meglio di niente 🙂 Un caro saluto marni
Buongiorno Marni
Ho sognato che stavo in una grande casa dove c’erano tanti conoscenti, siamo scesi a mare con un gruppo di persone, io e mio marito siamo rimasti in spiaggia mentre i bambini non solo nostri erano in acqua, mi accorgo da lontano che sta per venire uno tsunami e allerto i bambini e un altro gruppo in acqua, il mare era limpido e accanto a me e mio marito c’erano delle galline rosse e un gallo, erano tranquilli, faccio uscire i bambini raccolgo tutto è vado via dalla spiaggia ritornando in quella casa dove c’erano tutte quelle persone dove io non mi sentivo rilassata, non mi piace la confusione.
Da premettere che io ero tranquilla nel vedere lo tsunami come se per me fosse normale.
Mai sognato questi animali in vita mia e mi sento strana per questo.
Cosa significa? Grazie Marnie
Salve Maria Rita, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Il tuo sogno fa pensare a situazioni di stress che tu affronti in modo automatico ( per questo sei tranquilla quando vedi arrivare lo tsunami) come se fossi ormai “allenata” a fare ordine nelle situazioni scabrose, faticose, difficili e in cui possono emergere forti emozioni. Questa casa abitata da tanti conoscenti ed in cui ritorni anche se non ti senti a tuo agio perchè non ti piace la confusione, può avere un valore oggettivo indicando reali situazioni di eccessiva vicinanza e coinvolgimento familiare da cui possono nascere i momenti di stress, che avere un valore soggettivo. La casa piena di gente può simboleggiare allora la tua personalità in cui si agitano aspetti di te contraddittori e sconosciuti, pulsioni, emozioni “disordinate” che forse nella realtà normalmente riesci a controllare ( ma che nei sogni mostrano il loro potenziale disturbante). E’ molto interessante l’immagine delle galline rosse con il gallo che sono vicino a te e tuo marito mentre siete in spiaggia. Un’immagine che può avere significati diversi e che andrebbe meglio esplorata in una seduta, conoscendoti meglio e facendoti domande. Quello che posso dirti è che così come si presenta nel sogno fa pensare ad energie focose ed impulsive, a volte irrazionali ( le galline) che vengono mantenute a bada da una energia maschile (il gallo). possibile che siano aspetti di te che per amore o influenza di una persona vicina riescono a controllare i loro desideri, riescono ad essere contenute. Ti invito però a prendere tutto con le p molle perchè il sogno non è semplice e senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo non posso fare altro. Un caro saluto Marni
Buonasera Marni, sono stata strafelice di averti letta, tutto ciò che mi hai scritto corrisponde a ciò che in realtà è.
Avevo dimenticato questo sogno, ma adesso è ritornato a galla.
Grazie mille per la tua risposta ❤
Salve, sono incuriosita dal significato che può avere l’aver sognato una gallina marrone rossiccia, la classica gallina insomma, accucciata sulle mie gambe, era tranquillissima e io l’accarezzavo teneramente.
Grazie
SAlve Emma, mi pare di capire che le sensazioni nel sogno erano di tenerezza per questa gallina e di tranquillità. E’ possibile che questa gallina accucciata sulle tue gambe rappresenti una parte di te che il tuo inconscio ti sta mostrando o una persona precisa che hai vicino. Devi pensare allora alle qualità che tu attribuisci alla gallina, alla sensazione che ti dà. Genericamente possiamo pensare ad un aspetto pacioso, tranquillo, accomodante, semplice e forse un po’ ingenuo. Ma devi essere tu a riflettere perchè i significati possono essere molto diversi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Grazie. Sto, finalmente, lasciando andare più di una situazione, una in particolare. Sto guarendo e si sta facendo strada una parte di me nuova o dimenticata, devo ancora comprendere.
Credo possa significare, sullo spunto della tua indicazione, di non mollare, ci sei quasi, con pazienza e amore, per me e per gli altri, vai avanti non sei sola.
Mai sognato galline prima d’ora e mi ha incuriosita. Grazie per il tuo tempo. ciao Emma
Buongiorno Emma , se hai letto l’articolo avrai capito che la gallina come ogni simbolo ha sfaccettature simboliche assai diverse e tutto sta in quello che pensa il sognatore e nella esperienza che ne ha fatto. Quindi sì è possibile che questo dolce gallina tranquilla sia una parte di te nuova che sta emergendo e che devi conoscere. E l’atmosfera tranquilla del sogno è certamente incoraggiante. Un caro saluto marni
Buongiorno Marny, io di recente ho sognato zampe di gallina davanti al ciglio di casa, non mi era mai capitato. Sa darmi una spiegazione? Grazie
Buongiorno Graziella, spiegami meglio: Cosa stavi facendo nel sogno? di chi è la casa? le zampe di gallina quante erano ? erano tagliate? che impressione ti hanno dato ? Qual è stata la sensazione che hai provato nel sogno A presto marni
Stanotte ho sognato una carcassa di gallina. Accanto, sdraiata, c’era Mamma e il mio gatto Sam. La carcassa di gallina si é alzata e sorrideva gioiosa, mi ha abbracciata. Ho riconosciuto in lei il mio Papà (deceduto nel 2013). Ero felice di quell’abbraccio. Lui diceva « Mamma c’é Rita » come diceva quando andavo all’improvviso a trovarli. Sia Papà sia Mamma non ci sono più e anche il gatto Sam é deceduto prima di loro. L’abbraccio di quella carcassa (Papà) é stato bellissimo. Io non ne ho avuto ribrezzo e anzi ero felice. Cosa vuol dire?
Mamma non ha avuto reazioni e neppure il mio gatto! Hanno solo osservato l’abbraccio.
Grazie della risposta e un forte abbraccio. Rita
Salve Rita, tuo padre in questo sogno è una presenza consolatoria e rassicurante che appare insieme ad altri defunti: mamma e gatto che presumo ti siano altrettanto cari. Infatti l’ abbraccio è stato per te bellissimo. Questo fa pensare che tu abbia bisogno di questo calore e di questa sensazione di piacere (sentita nell’abbraccio) il cui significato è legato al sentirsi accettata, incoraggiata, amata. Si tratta di capire come mai il tuo inconscio ti abbia presentato tuo padre sotto le spoglie di una “carcassa ” di gallina. Se hai letto l’articolo avrai capito che la gallina in genere allude al femminile. E’ possibile che il sogno voglia evidenziare in tuo padre una componente femminile che forse era presente in lui?Cioè un’energia di accoglienza, tenerezza e cura? Mentre la carcassa fa pensare ad uno stadio di deperimento che forse tu hai notato in lui in qualche momento e che è rimasto impresso dentro di te. E’ comunque un bel sogno legato ad un tuo bisogno di risentire la sicurezza che veniva da lui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, innanzi tutto grazie infinite per avermi chiarito il sogno. É vero che papà aveva un approccio tenero e quindi ascrivibile a una componente femminile del suo carattere e aveva una empatia davvero notevole (Papà era un gemelli con una probabile luna, o forse l’ascendente, in cancro). Sicuramente ne valutavo, prima del suo decesso, il deperimento più psicologico (intendiamoci, Papà era un cardiopatico molto in la con gli anni) determinato dal fatto che Mamma, affetta da un pesante Parkinson, stava a sua volta deperendo….per lui una sofferenza inaudita (ne era molto innamorato) e si sentiva impotente e ormai aveva gettato la spugna. Io stessa lo adoravo e, abbracciandolo (era piccolino di statura), lo contenevo tutto…e sentivo quanto lui mi contenesse a sua volta. Grazie a D.O gli ho detto quanto ero fiera di lui e quanto io non avrei voluto un Papà differente. Lui era IL MIGLIORE per me. L’ho fatto felice. Mi ha insegnato cosa significa la dignità, il coraggio e il morire serenamente con il sorriso sulle labbra…pure scherzando sulla sua dipartita. Quando lo sogno sono sempre felice al risveglio. Marni ancora mille grazie. Ti abbraccio forte
CAra Rita, che belle cose che hai detto di tuo padre! E’ veramente un’eredità magnifica quella che ti ha lasciato e devi essere FELICE di averlo conosciuto come essere umano e come padre. Un abbraccio a te cara! 🙂 marni
Buonasera Marni. Hai scritto che poche persone ti hanno raccontato di aver sognato una gallina ( o gallo). Accolgo il tuo invito. Raccoglievo un grande uovo in un cesto che stava per aprirsi. Ne esce un bellissimo, grande pulcino,. Entro in casa per cercare una gallina a cui affidarlo. In un letto ci sono due animali, da vicino mi accorgo che sono gatti, rosso/arancione, ma tentano di graffiarlo. Compare anche un piccolo serpente. Io e mia sorella lo inseguiamo, infastidite. Mentre scappa, si avvicina ad un altro gqtto, bianco e grigio che lo graffia. Lo colpisco con un bastone, ma provo un senso di colpa; lui scappa, è impaurito e, ferito, piange, si lamenta. Mi sento davvero cattiva, è innocuo.. Vedo una gallina blu, bellissima. Subito dopo sono in un nuovo lavoro, perfetto, bellissimo. Si siedono accanto a me due uomini, medici. A sx uno giovane, a dx uno più maturo. Sono belli, mi abbraccia il più maturo, sto bene. Abbraccio il più giovane, sto bene. Spero ti sia utile, per il tuo lavoro. Ti seguo spesso e ti apprezzo. Ti ringrazio per questa rubrica. E’ davvero benfatta. Un caro saluto, Ciecia.
Buongiorno Vincenza, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Purtroppo non ho ben capito il tuo sogno. Quando dici che lo colpisci con il bastone intendi il gatto grigio o il pulcino? Quanto al lavoro bellissimo perfetto e nuovo ha un legame con i medici? cioè anche nella realtà svogli una professione sanitaria? A presto marni
Buon giorno Marni, è un piacere ricontattarti e grazie per la tua disponibilità. Ecco il mio sogno con la gallina: ero in una stanza (non all’aperto) seduta a terra, probabilmente c’erano altre persone… a un certo punto appaiono 3 galline e un gallo, sono vicine a me, a 1 metro di distanza e io le osservo. Il gallo inizia a becchettare una delle galline in segno di corteggiamento. Un’altra gallina invece viene verso di me e comincia a strusciarsi giocosamente come fanno i gatti. Sono seduta a terra con le spalle appoggiate al muro e lei si accovaccia dietro, nello spazio (triangolare) libero tra le natiche e il muro, sono un po’ stupita ma interagisco giocandoci, la accarezzo, è molto soffice e gradevole e io penso “è una novità che con una gallina si possa avere un rapporto di empatia, comunicazione e gioco” (coi gatti e coi cani ce l’ho e lo conosco ma questa non me l’aspettavo). Al risveglio mi sentivo sicuramente bene, tra l’incuriosito e il perplesso
SAlve Germana, un sogno carino e significativo questo, che ti mostra una danza di aspetti maschili e femminili che forse il tuo inconscio rileva intorno te. Il gallo che becchetta è il simbolo di un’energia seduttiva che è possibile tu riconosca in qualche persona vicina ( un uomo), mentre le galline sono le femminilità verso cui è diretto l’interesse. Anche la gallina che si rifugia dietro di te può indicare una donna vicina con cui si è instaurato un rapporto di “empatia, comunicazione e gioco”. Oppure questa gallina che si rifugia dietro di te e che si struscia come fanno i gatti, può indicare una parte di te e della TUA femminilità, altrettanto “soffice e gradevole” che devi scoprire o che si manifesta in alcune situazioni. Trovo molto positivo il fatto che tu interagisca con lei accarezzandola. E’ una forma di accettazione e di riconoscimento di un’energia diversa molto tenera e semplice che, più che cercare l’ammirazione maschile ha bisogno di essere compresa da te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite cara Marni
Buongiorno Dottoressa, ho sognato che mi trovavo insieme ad una donna a me sconosciuta su una terrazza nella quale stava una costruzione a vetri. All’interno di questa costruzione vedo una quantità enorme di carcasse sventrate di colombe. Mi ritrovo a camminare tra i cadaveri sgomenta, sconvolta.La donna che mi accompagna e’ indifferente e ha in mano delle uova. Vedo, guardando stavolta la scena dalla prospettiva della donna che si trova sulla terrazza ma fuori dal casotto, una gallina scorrazzare tra i colombi morti. Nel vedere la gallina rimango sorpresa, mi coglie un senso di straniamento. La donna mi fa notare con sospetto che le uova raccolte erano poche e ad un certo punto ricordo di aver mangiato giorni prima delle uova di questa gallina. Riferisco alla donna questa cosa più a difesa della gallina che a mia discolpa e lei sembra rasserenarsi. Andiamo via.
Una sensazione di malessere al mio risveglio.
Grazie per la Sua disponibilità se volesse rispondere al mio messaggio.
Cordiali saluti
Chiara
Salve Chiara è un sogno particolare e abbastanza difficile che richiederebbe di essere meglio esplorato in un rientro guidato nei sogni. Ti dico quello che posso sui simboli che vi compaiono. La donna a te sconosciuta è una parte di te che sembra chiederti conto di qualcosa che è successo. La costruzione a vetri sulla terrazza dentro alla quale ci sono carcasse sventrate di colombe, fa pensare ad una situazione vissuta forse in un ambiente sociale in cui qualcosa è andato storto, non è andato come avresti pensato. Le carcasse di colombe sono il simbolo di aspetti di te dolci e pacificatori che non sono stati capiti che sono stati feriti e annientati da qualcosa (rapporti con gli altri? delusioni? Conflitti?).
Mentre la parte di te indifferente (che forse non si stupisce e non si lascia colpire da ciò che viene dagli altri) ha delle uova in mano (possibilità occasioni da spendere, nuovi modi di affrontare le cose, qualità e ricchezza interiore). E la gallina fuori dal casotto di vetro a mio avviso rappresenta la parte di te che devi imparare a conoscere, capace di creare nuove situazioni, di stare in mezzo agli altri in modo più tranquillo e che forse non hai sfruttato abbastanza fino a questo momento.
Ricordare di aver mangiato delle uova di gallina giorni prima, cosa che sembra rasserenare la donna, significa che alcune delle possibilità future rappresentate dalle uova sono comunque state utilizzate per te e per il tuo “nutrimento” (per i tuoi bisogni).E in qualche modo ti hanno arricchito.
E’ un sogno che a mio avviso è la presa di coscienza di qualcosa di sgradevole che però si può superare contando sulle proprie capacità. Ma prendi tutto con le molle perché senza sapere nulla di te faccio fatica a dirti qualcosa di diverso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno io ho sognato di prendere in braccio una gallina e di abbracciarla….
Comunque vicino a me c’era anche il gallo….
Salve Iolanda, dovresti dirmi come ti sentivi nel sogno, quale era la sensazione che hai provato prendendo in braccio questa gallina, e anche come ti faceva sentire la presenza del gallo vicina.. A presto
Buongiorno sig.ra Marni,intanto grazie per l’attenzione .Sono un po’ sconvolta per un sogno fatto poco prima di svegliarmi.Osservavo un cortile con delle galline bianche e dei pulcini,(tengo a precisare che ho la fobia dei pennuti e non mangio pollame perché ne ho repulsione)alcune erano allineate accovacciate,due bei pulcini svolazzavano sulle loro teste giocando, erano di un giallo delicato con delle righe rosa e azzurre sulla testa.Più avanti a sinistra ce ne erano quattro o cinque accovacciate, che vedevo di spalle,una aveva il collo spennato e una testa di gallo su un corpo di gallina,poi ce ne era una, la più grossa che teneva nel becco un pulcino senza penne ,il pulcino si dimenava,la osservavo cercando di capire se si trattasse di un atto di cannibalismo o se lo teneva nel becco come quando i gatti o i cani prendono i cuccioli per la collottola per spostarli da un luogo all’altro,ma non sono riuscita a comprenderlo,poi è cambiata la scena, c’era una bara senza coperchio,mi sono avvicinata per vedere cosa contenesse ,era piena di grandi uova. Mi sono poi svegliata,un po’ per la paura e un po’ per il senso di schifo che mi suscitano le galline.. Grazie per il suo tempo ed una sua eventuale spiegazione.Sandra
Buongiorno Sandra, un sogno davvero “forte” considerando la tua fobia per le galline. E’ possibile che il tuo inconscio abbia voluto sconvolgerti e portare la tua attenzione su una situazione altrettanto sgradevole e incomprensibile? Se per te galline e volatili in genere sono disgustosi, mentre il sogno te li mostra sia in situazioni tranquille che in altre più strane e anomale, è possibile che queste immagini vengano usate come metafora di ciò che nella tua realtà non vedi, non vuoi vedere o in cui reprimi disgusto e mancata accettazione. Le galline possono indicare anche persone che non ti piacciono e che fatichi ad accettare, ma possono essere anche l’espressione di parti di te molto rinnegate ( leggi cosa sono queste parti) con cui devi ora confrontarti per ragioni che io non posso sapere. Interessante anche l’immagine della bara aperta e piena di grosse uova, un simbolo di qualcosa che è stato “sepolto ( accantonato abbandonato , dimenticato) ma di cui ora ti vengono mostrate le potenzialità. Le grosse uova che sono state chiuse nella bara sono infatti possibilità e risorse ( tue) che oggi come oggi non puoi dimenticare che il tuo inconscio ha “riesumato” e di cui devi occuparti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno,ringrazio veramente di cuore.La sua spiegazione sarà per me motivo di riflessione su questi aspetti da lei indicati,possono in effetti essere persone con le quali fatico a relazionarmi ma,anche parti di me che ho voluto accantonate inconsciamente.Ho come la sensazione che ,per fare chiarezza dovrò addentrarmi nel labirinto del mio essere..ho un po’ paura di perdermi…Grazie di nuovo,la sua consulenza gratuita è un grande atto di compassione nei confronti del prossimo,la vita le renderà merito.
Buongiorno Sandra grazie a te per la gentilezza ed il feedback. Non devi avere paura di perderti. ma devi avere fiducia nell’intelligenza del tuo inconscio. In ogni caso le parti di te che hai accantonato potrai integrarle solo quando sarai pronta. Il processo è molto naturale, non c’è di nulla di quello che sogniamo che non siamo in grado di affrontare. Un caro saluto marni
Ho sognato di giocare a fare il torero con una gallina. Mi divertivo molto e la gallina toreava con me.
Avevo un panno bianco che agitavo ogni volta che la gallina si avvicinava per toreare. Un sogno strano ma divertente.
Buongiorno Barbara, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo anche le tue sensazioni nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Gentile Signora, la ringrazio e mi scusi. Non volevo assolutamente mancarle di rispetto. Sinceramente non ricordavo di aver fatto il sogno. Ad ogni modo la ringrazio augurandole buona giornata
Buongiorno Barbara scuse accettate, ma non ho ben capito. Non ti interessa più che ti dica qualcosa sul tuo sogno? fammi sapere a presto marni
Salve, ho fatto un sogno stranissimo. Degli amici di famiglia avevano incrociato animali estremamente diversi per farne un cucciolo atipico. Nel mio sogno i nostri amici erano nel salotto della mia vecchia casa (casa dei miei genitori) e all’improvviso entra questo animale molto lungo con la parte frontale di una tigre e quella posteriore si una gallina senza testa attaccata al corpo della tigre, e dietro alla gallina senza testa vi era attaccato un gallo che però era voltato dalla parte opposta quindi era costretto a camminare al contrario per seguire il passo della tigre e della gallina. Questo animale mi piaceva ma mi faceva pena e continuavo a pensarci e ad accarezzarlo amorevolmente. Cosa potrebbe dire questo sogno?
SAlve Chiara, mi dici qualcosa di più su questi amici di famiglia ( se esistono) ? Dimmi qualcosa sui rapporti fra di voi..qualcosa su loro qualità e difetti , inoltre, sono una coppia o sono diverse persone? Tu vivi sola adesso? A presto marni
Salve, si io vivo sola. Loro sono una coppia con tre figli amici di famiglia da sempre. Li ricordo molto nella mia infanzia
Grazie Chiara, ma devi dirmi qualcosa di più, qualcosa sulle qualità e i difetti di queste persone perchè devo riuscire a capire come mai adesso il tuo inconscio li abbia tirati in ballo
Salve. Premetto che una fobia delle galline. Sto attraversando un brutto periodo lavirativo. Ho sognato che atavo.per entrare nella casa di mia nonba dive sobo cresciuti, ma qualcuno mi avvisava di nob ebrrare oerche c’era una gallina e la vedevo dietro la fibestra e scappavi terrorizzata. Poi ero a casa mua e aprendo la porta entrava la gallina svolazzando, mu sono svegliata con il fiatone e terrorizzata. Grazie mille e buonanotte
Buongiorno Maria, non so se hai riletto il tuo messaggio è pieno zeppo di errori e refusi al punto che risulta difficile da capire. Per questa volta faccio un’eccezione visto che il sogno è breve, ma ma la prossima volta non risponderò più ad un sogno scritto così: io mi prendo il tempo e la pazienza per leggere e rispondere al tuo sogno e tu ti prenderai il tempo e la pazienza per scrivere correttamente e senza errori. ok? Ha fatto molto bene a dirmi che hai la fobia delle galline e a dirmi qualcosa di te, perchè questo mi aiuta a individuare subito un collegamento con la realtà. Infatti questa gallina da cui cerchi di fuggire, ma che infine riesce ad entrare in casa tua è il simbolo di qualcosa che per te è una minaccia che ti insegue ( da casa di tua nonna a casa tua, cioè dal passato al presente). Questo significa che la paura delle galline forse non è cosa recente, ma affonda nel tuo passato, ma anche che questa gallina “invasiva” è il simbolo di qualcosa che ti preoccupa, forse il lavoro, forse chiacchiere, ma forse anche la sensazione di non essere TU in grado di sopportare e di capire bene cosa succede. Devi pensare a questa gallina che tanto ti spaventa anche come ad un aspetto di te rinnegato, cioè qualcosa che in te NON accetti ( ingenuità? leggerezza? stupidità? che altro ti fa pensare la gallina?) Rifletti su questo e su modi di essere che forse “ti inseguono”, di cui non riesci a liberarti. ma come ho scritto anche nell’articolo è anche possibile che la gallina sia il simbolo di una persona che tu temi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, mi scuso per il modo in cui ho scritto ma me ne sono accorto solo adesso rileggendo, l’ho scritto dal cellulare e non so cosa sia successo. Chiedo ancora scusa, non è mia abitudine scrivere in quel modo, me ne vergogno, Grazie per la sua risposta
Salve Maria, scuse accettate, capisco che col cellulare può succedere e quindi non ti devi vergognare, ma solo fare più attenzione la prossima volta 🙂 E’ che di sogni a cui rispondere ne ho sempre tanti e quando sono scritti male, tutto diventa più difficile e più lungo e impegnativo. Ciao un caro saluto Marni
Ciao premetto che è un sogno nuovo per me… Mai fatto un sogno così strano e non ne capisco il motivo… Ma so per certo che qualcosa significa…ho sognato di vedere un grosso nido e un gabbiano che partoriva delle galline e dei galli… Ovvio so bene che non c’entrano nulla ma è comunque curioso… L inconscio che mi fa vedere un gabbiano che partorisce delle creature che non fanno minimamente parte della sua famiglia…proprio della sua specie… Eppure qualcosa vorrà pur dire no?… Beh non ho provato nulla al risveglio solo un senso di stranezza della cosa… Nel sogno mi ricordo che c era mia mamma e le dicevo non girarti e quindi ho visto solo sto gabbiano gonfio che gli scendeva la pancia si e subito messo nel nido e puf ho visto solo un po’ di sangue( dove un po’ mi ha fatto impressione perché a me il sangue fa sempre impressione ) come se avesse proprio buttato fuori aria e poi prima di girarmi dall altra parte e come se ci fossero state delle uova ma appena ci siamo girati c erano galline e galli ovunque me ne ricordo una in particolare marrone carinissima ma erano adulti proprio anche se continuavo a dire che potessero avere qualche mese di vita…. e strano non so come dire… mi sento strana anche a raccontarlo …. spero di trovare una risposta sono proprio curiosa e comunque mi sono svegliata di buon umore per fortuna quindi è un buon segno beh grazie in anticipo buona giornata
SAlve Ve, scusa se ti ho fatto aspettare, ma ho tantissimi sogni in attesa e faccio quello che posso compatibilmente con il resto del lavoro.Il tuo sogno è veramente singolare e carino e ne hai colto il nucleo principale: un gabbiano che dà alla luce animali che non sono della sua specie, ovvero qualcuno che si trasforma in qualcos’altro che è quasi all’opposto. Pensa al gabbiano che vola alto nel cielo, simbolo di libertà e di apertura mentale e pensa alle galline che razzolano a terra, simbolo di cose semplici e materiali, a volte di stupidità e di chiacchiere; pensa ai galli simbolo di chi cerca di stare al centro della scena, di chi vuole mostrarsi ed emergere a tutti i costi. Ed ora pensa a te. E’ possibile che una parte di te che ha le caratteristiche del gabbiano (intelligenza -libertà, indipendenza , risorse interiori) si sia abbassata a livello dell’ambiente circostante partorendo (dando spazio) ad aspetti più terra-terra, più comuni, integrati, simili agli altri. la gallina marrone carinissima è la parte di te che si adattano, che si amalgamano agli agli altri ed il resto fra galline galli rappresenta forse il contesto in cui devi integrarti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao scusa grazie mille sei stata molto esaustiva. Buona giornata.
sogno che sono in una stanza e sul davanzale della finestra a rotolante semiaperto ce una gallinella io la accarezzo dolcemente poi le do da mangiare il pane bagnato strizzato e lo a mangiato tutto poi con una zampina provava a fuori dalla finestra poi lo vista che camminava x la stanza e corridoio. nella casa cerano 2 amiche e mio figlio che e volato in cielo le sensazioni erano amorevoli nei loro confronti con le amiche dovevamo andare al mare x cui prendevo borsa e asciugamano ma ero indecisa cosa prendere grazie mille aspetto la sua risposta
Salve Antonietta, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma ricorda anche di aggiungere la punteggiatura perchè così come lo hai scritto non si capisce nulla e di evitare le abbreviazioni da sms. S” precisa scrivi bene e aggiungi le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione . A presto marni
Salve, avrei bisogno di sapere il significato del mio sogno qualora fosse possibile.. “mi sono ritrovata dentro un grande stanzone dove c’erano galli e galline affamate, dovevo deporre del cibo per loro, e cercavo di darne a tutti poiché erano tanti, ed il cibo in quantità minore, c’era un gallo però che mi pizzicava e non mi lasciava entrare nella gabbia, tanto che dovetti prenderlo dal collo per spostarlo, ma anche a questo lui si opponeva destando resistenza, al che mi sono sentita di mollarlo perché sembrava morire, all’improvviso arrivo un pavone con la coda chiusa, ed il mio pensiero fu, era volato via ed ora è tornato! Avevo timore perché volava vicino a me ed era come se mi spingesse dietro la gabbia in un punto nascosto, per farmi vedere dove aveva deposto le uova, inizio a vomitarne tra le mie mani delle altre sia grandi che piccole, e 2 caddero e si ruppero nonostante io cercassi di afferrarle.. Alla fine il pavone si allontano’ lasciandomi un cesto pieno di uova bianche…questa raccolta mi ha lasciato come un senso di soddisfazione.. Non ho idea di cosa possa voler dire, ma la nitidezza del sonno, ed i particolari che mi ricordo mi destano molto interesse.. La ringrazio per la disponibilità e per lo spazio di tempo che mi ha dedicato..
Buongiorno Rita il pavone vomita le uova dal becco? oppure le depone? a presto marni
Salve!
Le scrivo per raccontarle il mio sogno è mi piacerebbe avere la sua interpretazione:)
Ho sognato una donna che dava al mondo suo figlio.(premetto che la donna non era sconosciuta,Ma fa parte della famiglia)
Ricordo che nel sogno ero molto felice!
La ringrazio e le auguro buon lavoro
SAlve Antonella, cosa significa “dava al mondo suo figlio”? che partoriva? Dovresti dirmi anche qualcosa di più di questa persona.. chi è? che rapporto hai con lei ? che qualità o difetti ha? a presto marni
PS se il sogno riguarda il parto ti chiederei di spostarlo sotto al simbolo giusto cioè quello del partorire nei sogni visto che le gallino non c’entrano 🙂
Buongiorno Marmi, continuo a scriverle perché continuo a fare sogni molto strani.. stanotte ho sognato di trovarmi a camminare per una piazzetta del centro storico del mio paese,in realtà io sapevo di essere in una zona alta,ben precisa del mio paese e mente sto entrando ,ho avuto l’impressione di avere accesso da un vicolo a questa piazzetta con delle scale che aveva forma quasi a ventaglio e davanti ai miei piedi quasi a rallentarmi è passato un gruppetto di papere in fila indiana chi più grande chi più piccola, e io ricordo di essermi stupita in positivo. Continuando a camminare ho visto Galli bianchi che sembravano azzuffarsi, erano più lontani e sentivo un gran trambusto..tipo uno starnazzare..mi son meravigliata del fatto che in paese fossero allevati così tanti animali da cortile..
Io voglio ringrazarla tantissimo, è davvero preziosa con le sue risposte..
Grazie ancora
Voglio precisare per completezza che io vivo in campagna e di animali da cortile come quelli del sogno ne abbiamo e mi capita di fermarmi ad osservarli spesso durante il giorno.. mi piacciono tanto soprattutto quando sono liberi di scorrazzare sull’ erba verde.. È davvero bellissimo starli a guardare..
Maria
Buongiorno Maria io credo che gli animali del tuo sogno che nella realtà ami tanto siano il simbolo di aspetti di te che forse devi imparare a riconoscere. La fila di papere che ti attraversa la strada fa pensare ad un certa calma e placidità, al fare le cose con pazienza e piacere, mentre i galli bianchi che si azzuffano possono rappresentare aspetti più decisi e che si manifestano a volte con una certa irruenza ed aggressività. Quindi questi animali sono l’espressione di una polarità interna e di due aspetti opposti della tua personalità.Anche la tua meraviglia è significativa perchè in effetti dentro di noi vivono tanti aspetti diversi proprio come gli animali del tuo sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve! Ho sognato molti animali.
In particolare due cuccioli di cane di color nero e dei cani bianchi (esattamente 2).
Il loro atteggiamento era tranquillo nei miei confronti. Mentre i cuccioli avevano un atteggiamento giocherellone.
In seguito ho sognato un gallo ed una galline che si cibavano,quest’ ultima aveva fatto 1 uovo.
Ricordo anche che era presente nel sogno una chioccia con 2 piccoli pulcini.
Premetto che non nutro disprezzo per le galline,anzi mi sono simpatiche.
La ringrazio in anticipo e auguro buona giornata!
Buongiorno Antonella questi animali li hai sognati tutti nello stesso sogno? Tu cosa facevi nel sogno? come ti sentivi nel vedere la chioccia con i pulcini ? e il gallo e gallina? A presto marni
Si,esatto tutti questi animali erano presenti nello stesso sogno!
Io ero stupita,nel vedere tutti questi animali…ma ero anche felice!
Ma non ricordo il motivo di questa felicità a dir la verità.cordiali saluti
Grazie per la risposta Antonella, il tuo è un sogno molto carino che può avere lo scopo di mostrarti una realtà armoniosa che forse di giorno sottovaluti o che non riesci a cogliere nella sua completezza. Tutti questi animali che compaiono nel sogno rappresentano aspetti di te che si esprimono ( o che hanno bisogno di esprimersi ) nel tuo ambiente. I cani neri possono indicare la protezione, la fedeltà ad idee e persone, i cani bianchi l’onesta, la giocosità, il gallo e la gallina la coppia, la chioccia con i pulcini la maternità. Naturalmente tutto questo detto nel modo più sintetico perchè senza avere altri elementi su quello che vivi non posso dire di più. Un caro saluto e grazie per i l tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve controllo spesso il sito ed è la prima volta che scrivo.
Ho ho appena sognato di essere in un edificio, (che doveva essere quello dove viveva nonna) e nei piani bassi al suo interno c’era una gallina rossa scura/chiara e dopo ne è comparsa una bianca. Una mia amica vicino a me era curiosa e impaurita (uo uguale) e scendendo un piano per andare a vederle (scorrazzavo in un piano che era un edificio) mi morse un dito e mi fece un po male, noi scappamo di sopra e ci chiudemmo.Ci inseguirono per le scale nel frattempo e battevano dietro la porta in modo forte mentre, Nel frattempo ci apri la porta di casa (una mia zia di secondo grado) che in quel sogno era l’incarnazione del demonio(non doveva essere li la casa doveva essere vuota) e insisteva che entrassimo e nell indecisione io avevo capito ma entro comunque e la mia amica dopo. ho cercato di combatterla con l’acqua santa dentro quella casa che era diventata quella di una mia zia. Proprio non saprei arrivederci.
SAlve Daniele chi è che ti ha morso un dito? L’amica o la gallina? Ed è dalle galline che fuggivate?Qual era la sensazione dominante del sogno?
La gallina rossa ha morto il mio dito col becco.Bhe le sensazioni erano suspence e indecisione diciamo
SAlve Daniele io credo che questa casa che all’inizio è come quella di nonna, ma che poi diventa quella di zia ( indemoniata) rappresenti la tua personalità che ha aspetti ancora infantili-adolescenziali che però devono cambiare e anche alla svelta, perchè forse stai affrontando momenti in cui devi fare delle scelte e che forse ancora non riesci a fare o di cui non sei convinto. Queste galline, una rossa e una bianca che vi inseguono e una che ti becca addirittura, possono essere il simbolo delle parti di te più critiche rispetto a quello che tu stai facendo adesso, parti che forse riflettono un’energia femminile più attiva e critica nei tuoi confronti, che ti “becchetta” ( ti “bacchetta”, ovvero ti sgrida). Anche la parte con la zia che è il demonio è interessante, così come è interessante il tuo cercare di benedire con l’acqua santa. Anche qui c’è un conflitto interno fra un a parte di te che ti attira verso cose che forse senti sbagliate e il tuo desiderio invece di combattere le tentazioni. Un sogno legato al bisogno di prendere responsabilità di qualcosa che devi fare, bisogno di decidere e forse di scegliere. Ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza conoscerti posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno,
mi sono sognata tante galline in gabbie separate che si accoppiavano. Cosa può significare?
E’ la prima volta che faccio un sogno simile. Mi ricordo che le osservavo dal di fuori un po’ sorpresa poi non mi ricordo altro.
grazie,
sara
ciao Sara se hai letto l’articolo avrai capito chele galline rappresentano aspetti del femminile un po’ semplici e ottusi, ma anche di buoni sentimenti oppure tendenza al chiacchiericcio inutile. Galline che si accoppiano in gabbie separate fa pensare ad un contesto in cui ti trovi con donne che non stimi particolarmente, oppure ad aspetti di te e della tua femminilità che sono un po’ da “allevamento”, cioè forse sono eccessivamente protetti, che subiscono la volontà altrui. E’ una immagine molto intrigante e di sicuro legata a ciò che stai vivendo in qualche ambito ma senza saper nulla di te non riesco a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, io vivo a Genova. Ho sognato di essere a casa dei miei nonni giù in sardegna… chiedevo a mio nonno una tazza per la colazione… e nel frattempo ero davanti ad una vecchia credenza che si trova a casa loro… nella parte alta c’era la vetrina , ma le tazze erano piene di polvere. Allora aprì la parte sotto dove vidi due tazze ( dalla grandezza sembravano vasi) uno sopra l altro e dentro c’erano dei pulcini gialli( misura normale) e gallo e gallina (misura ridotta). Li trovavo carini… e sentì la sensazione che erano li incastrati tra le tazze e finalmente potevano essere liberi. Poi sentì la presenza di mia nonna e vidi il suo viso serio… gli ho chiesto dei numeri e mi ha dato 5numeri da giocare… premetto che non gioco e non compro gratta e vinci… alcuni numeri riguardavano la sua morte e quella di mio cugino morto a 8 anni.
In attesa di una sua risposta la saluto anticipatamente. Daniela
Buongiorno Daniela , non mi dici però come ti sentivi nel sogno nel rivedere i tuoi nonni, scoprire questi pulcini e galline e ricevere i numeri. Sarebbe stato importante. IO credo che questo sogno abbia lo scopo di portarti a rivedere aspetti del tuo passato e liberare parti di te che a quel passato sono legate. chiedere a tuo nonno una tazza per la tua colazione significa che c’è una parte dite che ha bisogno di trovare un nutrimento ( simbolico ) e la ricerca di un senso in quel passato lì, in quel momento, in quei valori e quelle radici ( e regole) familiari rappresentata dai tuoi nonni. Le tazze piene di polvere possono rappresentare aspetti di te più conosciuti che in questo momento sono inutili, inutilizzabili, mentre c’è bisogno di andare a veder “sotto” a scoprire altre tazze ( aspetti della tua femminilità) che possono alludere a nuove possibilità, a fecondità sia del corpo che della mente ( pulcini) ed anche ad un progetto di coppia ( gallo e gallina). liberare i pulcini e il gallo e gallina significa dare la possibilità a queste cose di emergere di manifestarsi nella tua vita, mentre prima erano “incastratati” ( cioè bloccati) forse da abitudini, modi di essere, regole vecchie ed inutili. Sui numeri non posso dirti molto ..se senti l’esigenza di giocarli fallo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buon giorno Marni !!!
Primis volevo ringraziarti per il tuo tempo e per l’interpretazione dei sogni.
Mi presento , sono Eni
Ieri ho fatto un sogno molto strano che pero mi ha causato dei forti emozioni,
Il sogno:
dormivo nella camera da letto con mio marito.
apro gli occhi e vedo nel mobile vicino a me coperto di paglia c’erano 7-8 galline.
Bellissime colorate ,alcune a pua e avevano fatte tante uova di misure diverse.
Non mi importava se erano in camera da letto
perche ero felice che fossero li.
Dopo scendo giù al piano di sotto e vedo che i miei suoceri ( che non parlo con loro anche se non abbiamo litigato ma ci hanno fatto tantissimi torti )
a sistemare la cucina e a parlare con mio marito. Li vedo , mi vedono , mi giro dall’altra parte e vado su di nuovo in camera da letto.
Litigo con mio marito dicendogli come si sono permessi di entrare in camera mia ( riferito a gli suoceri ) e mettere le galline senza chiedere il permesso ecc
Volevo dergleli indietro tutte le galline,
cosi pulite e belle con queste uova spettacolare però non lo fato.
Ti auguro una buona giornata
e grazie ancora Marni
CAra Eni il tuo sogno ti sta dicendo che da questo tuo matrimonio, da questo rapporto con tuo marito ed anche dai tuoi suoceri ti sta venendo solo del bene, delle cose belle e buone. Queste meravigliose galline in camera da letto sono il simbolo di tutte le cose diverse, straordinarie ed incredibili che ti procurano abbondanza, benessere e gioia e che vengono dall’intimità con questo uomo, ma anche dal lavoro e dall’influenza della famiglia che c’è dietro. I tuoi suoceri che sistemano la cucina sono il simbolo di quello che fanno per voi ( per la VOSTRA famiglia). Se veramente i tuoi suoceri ti hanno fatto tanti torti il tuo incosncio vede le cose diversamente e ti fa riflettere sulla bellezza di questa galline affinchè tu mitighi il tuo orgoglio, accetti i benefici che derivano da questa situazione e non ti lasci andare a scelte di cui potresti pentirti.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni,
ho sognato una cosa strana. Mi ritrovo davanti ad una casa che era circondata da uno steccato un po’ più alto di me e con un giardinetto. Il colore dello steccato era un marroncino chiaro, tendente al bianco. Mi avvicino al cancello, e senza rendermene conto, sento accanto mia sorella che mi incita ad entrare dentro. Solo che per entrare in casa c’erano tre cani, tutti più o meno rabbiosi: uno vicino alla porta d’ingresso, uno lungo il sentiero che conduce all’abitazione e l’altro vicino allo steccato. A una prima impressione non sembrava così difficile attraversare perché lo spazio tra steccato e porta d’ingresso non era molto lontano. CUTo sulle galline e sul professore; poi sui cani e sul loro guinzaglio.CUT
——
Questa è la mia prima volta che scrivo a qualcuno un mio sogno, di solito con le persone che non conosco sono un po’ timida. Ad ogni modo, spero di non aver fatto troppi errori mentre scrivevo.
Ti ringrazio in anticipo 🙂
Ciao Ambra buongiorno tranquilla non hai fatto errori ma mi hai scritto un romanzo! 😉 Il tuo sogno è molto ben scritto pieno di dettagli ma sopratutto pieno di simboli ed questo spazio commenti riservato alle risposte gratuite ai lettori io posso darti solo un’indicazione, non posso affrontare tutti i simbolismo come questo sogno meriterebbe. Posso dirti subito che è legato al bisogno di recuperare una parte di spavalderia e di capacità di affrontare gli ostacoli che forse la tua timidezza ti impedisce di fare nella realtà. Questa sorella del sogno rappresenta una parte della tua personalità “coraggiosa” che tu non riconosci in te e che può vivere solo nei tuoi sogni . Lei ti incita e tutto il sogno è un percorso ad ostacoli per superare qualcosa e per trovare soluzioni alternative quando le cose diventano difficili. Tutto questo devi trasportarlo nella tua vita . SE riesci a farlo nel sogno, vuol dire che HAI VERAMENTE le qualità per poterlo fare, che hai CORAGGIO, INTRAPRENDENZA E INTELLIGENZA e devi tirarli fuori. Le galline che chiocciano tranquille possono indicare gli aspetti di te tranquilli e più timidi e banali, quelli che forse mostri al mondo, quelli che ti tranquillizzano . I cani sono aspetti di aggressività altrui ( ma anche la tua che tieni forse ben nascosta) il professore è un aspetto legato al TUO maschile interiore che può darti forza, procurarti rispetto e farti sentire più sicura di te. M a rappresenta anche il tuo bisogno di avere l’approvazione delle figure di riferimento. Il fienile a cui arrivi alla fine è forse il simbolo più importante.. a mio avviso può indicare il tuo bisogno di trovare un o spazio che sia solo tuo in cui ricaricarti. Può essere uno spazio “vero” che abbia per te un valore particolare , può essere uno spazio “interiore” ..o tutti e due. E’ un sogno di crescita e di consapevolezza di te.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buon pomeriggio Marni,
colgo l’occasione per descriverti un breve sogno che non riesco a chiarire da sola.
Abitavo nella casa della mia infanzia (in campagna) e avevamo il pollaio. C’erano delle galline tutte marroni, tranne una bianca. Nel sogno mio fratello (nel sogno abbiamo la stessa eta’ che abbiamo ora) decide di ucciderle per mangiarsele tutte insieme. Le mette a cucinare vive in una specie di grande forno a vista, contemporanemente. Le galline muoiono dolcemente, come addormentandosi, senza urlare o soffrire. Io riesco a salvare solo quella bianca, che fugge via lasciando un uovo. Lascio l’uovo per andare un attimo a prendere qualcosa per riscaldarlo, ma quando torno si e’ schiuso. Ma il pulcino e’ un piccolo gufo o civetta. Bellissimo, piumaggio marrone e con degli occhioni enormi, non ho dubbi che sia figlio della gallina fuggita. Mi metto a coccolarlo e lui gradisce le mie attenzioni fissandomi intensamente. Fine.
Da bambina avevo davvero il pollaio in campagna ed avevo un’unica gallina bianca che avevo chiamato Teresa. Infatti nel sogno ho salvato proprio Teresa ma non e’ successo nulla nella realtà’ che mi ha ricordato il mio antico pollaio.
Volevo chiederti: e’ un brutto segno la morte delle altre galline? La fuga di Teresa e il suo uovo da cui nasce un piccolo gufo ha un significato negativo?
Ti ringrazio come sempre per la tua gentilissima attenzione ed il tuo aiuto. Ti auguro ancora un felice pomeriggio.
SAlve Mally mi dici qualcosa sul rapporto che hai con tuo fratello? Che tipo è lui? A presto marni
Dunque mio fratello ha sei anni meno di me. E’ un bravo ragazzo, buono e onesto ma molto pigro. Dopo la separazione dei nostri genitori e’ venuto a vivere con me e mio padre.
A scuola e’ sempre stato un disastro e nel complesso ha pochissima voglia di lavorare. Attualmente solo perche’ costretto lavora solo stagionalmente. Per il resto dell’anno lo manteniamo io e mio padre. Detto cosi’ sembra che lo odio ma e’ servizievole e mi da’ sempre una mano se ne ho bisogno. E’ un mangione patentato infatti tende all’obesita’ che non vuole saperne di curare. A volte tento di coivolgerlo in cose che esaltino il suo potenziale ma appunto e’ troppo pigro e pessimista oltre che abituato da sempre ad avere tutto e subito. Quindi non fa mai nulla di concreto per se stesso.
Ho paura di dilungarmi troppo quindi mi fermo. Grazie Marni sei troppo gentile.
Buongiorno Mally, ricordo che mi avevi già detto qualcosa di tuo fratello, ma qui hai spiegato meglio la situazione e questo mi aiuta a chiarire il sogno delle galline. Io penso che nonostante tu ami tuo fratello e nonostante questi sia uno bravo ragazzo, ci sia una parte di te che quando il tuo controllo diurno si allenta, desidera mostrarti la sua mancanza di limiti, ed una sorta di ingordigia che nella realtà si manifesta nel suo mangiare tanto e, nel sogno, nel cucinare tutte le galline insieme facendole cuocere nel forno. Un’immagine un po’ da “orco” che è come ti dicesse che lui sfrutta al massimo tutto quello che ha davanti senza troppo preoccuparsi delle conseguenze e del futuro, pensando solo ai suoi bisogni immediati. E’ come un bambino piccolo senza freni. Ed è evidente che di fronte a questo ci siano aspetti tuoi che, per quanto tu ti senta ben disposta verso di lui, si allarmano e sentono minacciato il proprio spazio e le proprie possibilità. Riuscire a salvare la gallina Teresa equivale a riuscire a salvaguardare te stessa, il tuo spazio, le tue possibilità e a non farsi fagocitare da lui e dal suo senso di vuoto. E’ assai positivo che la gallina ti lasci un uovo, simbolo delle possibilità future, e che quell’uovo nasca un piccolo di gufo o civetta ( simboli di percezione, ma anche di intelletto, razionalità, concretezza). E’ un sogno che ti mostra che salvando Teresa ( cioè salvaguardando te stessa) hai qualità e possibilità a disposizione che devono solo crescere, che devi quindi curare e coltivare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon giorno Marni, ho fatto di nuovo dei sogni stranissimi. 2 giorni prima avevo sognato di tenere i miei occhiali rotti tra le mani, ma quello mi preoccupa meno, stanotte invece ho sognato davvero una cosa strana. Ero assieme della gente in teoria dei miei amici ma che non ho mai visto, e c’era anche mia mamma con la quale ho dei diverbi attualmente ma ci vogliamo molto bene cmq e siamo molto legate. Eravamo tutti assieme perché stava arrivando “la fine del mondo” ed era una cosa certa, il tempo era pessimo, ci stavamo preparando per l’ultima cena prima di “morire” tutti quanti, era come se avessimo accettato questo fatto è abbiamo deciso di trascorre le ultime ore tutti assieme senza rancori ne altro. Tutti facevano qualcosa per l’ultima cena. Inizialmente io pelavo delle patate bolite e una volta finite quelle ho iniziato a rincorrere delle galline nel cortile, c’erano tante. Alcune le ho prese, non ricordo se le ho ammazzato io ma so che poi non avevo più voglia di rincorrerle e le altre le ho lasciate stare. Quelle prese ho iniziato a spennarle erano 5 o 6. Mi ricordo che erano belle in carne ma non ricordo poi il modo in cui sono state cucinate. L’ultima scena che ricordo era il tavolo pronto per la cena ed io che abbracciavo mia mamma e gli dicevo di volerle bene mentre stavamo guardando in lontananza forse un diluvio universale perché era tutto grigio e buio. Grazie in anticipo Marni.
Salve Svetlana, questo tuo sogno con la fine del mondo che deve arrivare porta un messaggio importante: la fine del mondo rappresenta le incognite del futuro, il non sapere cosa succederà a te ed ai tuoi ( soprattutto a tua mamma) per cui questi preparativi per l’ultima cena sono un suggerimento di “pace” di fare cose utili e “nutrienti ” (simbolicamente) per riempire il tempo e rinsaldare le relazioni. Il tuo rincorrere le galline bene in carne spennarle per la cena è molto divertente e rappresenta un modo tenero per indicarti la necessità di utilizzare al meglio le occasioni o forse per mettere a tacere le cose futili, le chiacchiere i pettegolezzi e concentrarsi invece sui ricordi belli del passato.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni