Sognare ex: ex fidanzati, ex mariti o mogli, ex amici è uno dei sogni più dolorosi ed imbarazzanti per chi pensa di aver dimenticato o superato il trauma di una separazione o è ancora alle prese con dolore, rabbia, sentimenti di colpa e di abbandono. Come mai il nostro ex compare con tanta frequenza nei sogni? Qual è il significato di questi sogni? Ci prospettano forse un riavvicinamento o vogliono solo farci ricordare un vecchio amore? Scopriamo cosa si nasconde dietro alle immagini legate al sognare ex amori.
Questa è la terza revisione dell’articolo che è stato aggiornato ed ampliato con l’aggiunta di diverse immagini oniriche al febbraio 2017.
Sognare ex è assai comune. E’ sorprendente vedere come ex fidanzati, mariti, mogli, ex amanti ed ex amici si trasformino in personaggi onirici sconvolgendo le notti del sognatore, portando a galla tutti i sentimenti del passato e segnando il risveglio di emozioni.
Sognare ex può risvegliare sentimenti euforizzanti e positivi di amore e fusione o, al contrario, di rifiuto ed abbandono.
Questo dovrà far riflettere il sognatore sul proprio attuale bisogno di amore e di sicurezza, sulle paure e le insoddisfazioni.
Alcuni di questi sogni sono vere e proprie “palestre” in cui il sognatore deve affrontare situazioni ed ostacoli che ripropongono, mascherate, le dinamiche che sta vivendo nel suo attuale rapporto.
Sarà importante quindi, ritornare con il pensiero a quanto si è vissuto con il proprio ex (anche quando il rapporto si fondava solo sull’amicizia), ed esaminarne le implicazioni nel momento della separazione e le eventuali tracce che arrivano fino al presente.
Sognare EX Indice
- Perchè gli ex nei sogni sono così comuni
- Scopo dell’inconscio quando si sognano ex
- Ex nei sogni come lutto della separazione
- Ex nei sogni come ritualizzazione di una fase di passaggio
- Ex nei sogni come integrazione dell’esperienza
- Ex nei sogni per chiudere col passato
- Ex nei sogni per riflettere sul rapporto presente
- Ex nei sogni per timore di non essere all’altezza
- Ex nei sogni per bisogno d’amore
- Ex nei sogni per guarire aspetti feriti
- Immagini oniriche con gli ex
- Sognare ex fidanzati
- Sognare ex mariti/mogli
- Sognare ex amici
- Sognare ex colleghi
- Sognare ex familiari
Perché sognare ex è così comune?
Sognare ex è così comune perchè queste persone (gli ex) hanno condiviso una fase del proprio cammino con il sognatore.
Sono persone con le quali c’è stato un legame, un coinvolgimento emotivo, persone che hanno suscitato amore e gelosia, con le quali ci sono state discussioni, incomprensioni, litigi, ma pure passione, tenerezza, riavvicinamenti.
Tutti questi sentimenti riemergono amplificati nei sogni e non svaniscono al risveglio, ma lasciano dolcezza, nostalgia, oppure rabbia, odio ed inquietudine, oltre ad una serie di interrogativi sul proprio ex nei sogni, sul rapporto ormai finito o sulla sua possibile rinascita.
Sognare ex porta a riflettere sul ruolo che queste persone hanno avuto nella vita del sognatore, fa ripercorrere i momenti salienti della relazione, le difficoltà della separazione, il dolore dell’allontanamento.
Il significato dei sogni con gli ex è legato proprio a tutte queste emozioni e ferite del passato che, non ascoltate o guarite a forza dalla ragione, continuano a sanguinare nel profondo mostrandosi solo nei sogni.
Sognare ex ormai dimenticati che non hanno più spazio nei pensieri coscienti, può provocare un vero allarme nel sistema psichico del sognatore, essere vissuto come una minaccia o diventare un ideale irraggiungibile che può condizionare il rapporto che si sta vivendo.
Sarà importante ripensare alla relazione del passato ed alla conseguente separazione per capire come e quanto abbia inciso, perchè il suo ricordo sia stato rimosso e per quale ragione sia tornato a galla.
Sognare ex. Lo scopo dell’inconscio
Ci si può chiedere a cosa miri l’inconscio individuale quando crea questi sogni e quale sia la loro funzione.
E’ possibile distinguere alcune cause scatenanti fra i bisogni inconsci che possono far emergere il simbolo degli ex nei sogni. Bisogni che possono, almeno in parte, essere colmati con i processi interni di rielaborazione che si attivano come conseguenza di questi sogni.
L’ infinita varietà di situazioni in cui è possibile sognare ex, rende importante fare esempi concreti con una serie di sogni esempio che rispecchiano i più comuni significati di questo simbolo:
Sognare ex come elaborazione del lutto della separazione
La rottura di un rapporto d’amore o di amicizia può considerarsi un vero e proprio lutto che, purtroppo, non viene considerato ed onorato.
Al contrario, le sue implicazioni emotive spesso vengono banalizzate o minimizzate: si deve “dimenticare“, si deve “voltar pagina”, si deve rituffarsi alla svelta in una nuova relazione. Se tutto ciò è umano e normale, non lo è per la parte della personalità che ha investito nella relazione ed è ancora legata alla persona ora chiamata ex.
Il mancato riconoscimento di quello che è stato, del proprio dolore e senso di abbandono ed un voler dimenticare a tutti i costi non consentono una elaborazione adeguata del “lutto della separazione”, così che sognare ex diventa un espediente dell’inconscio per richiamare il sognatore a questo tema e a questi sentimenti non superati.
Sognare ex come ritualizzazione di una fase di passaggio
Ogni rapporto, anche il più breve ed insignificante, risponde ad un bisogno dell’individuo e porta a creare rituali che ne sanciscono l’importanza.
Il fidanzamento ed il matrimonio sono rituali di inizio della relazione e di cambiamento di status; anche il divorzio è un rito di separazione che dà dignità, forma e riconoscimento ad una situazione penosa.
Ogni separazione ha bisogno di questo riconoscimento simbolico da parte degli altri, ma sopratutto da parte dei diretti interessati.
Ritualizzare la fine di un amore vuol dire far scendere sul piano della realtà le decisioni prese e trasformare i sentimenti in gioco, così che la persona possa superare il momento di crisi senza disconoscere ciò che ha vissuto.
Sognare ex porta a fare i conti con un momento drammatico che forse NON è stato ritualizzato, non è stato “chiuso” e che ancora vive nelle profondità della psiche.
Sognare ex come integrazione del vissuto nella relazione
Quando nuovi rapporti vengono usati come chiodo scaccia chiodo, per distrarsi dal dolore e dal senso di abbandono, sognare ex può essere shoccante, ma costringere il sognatore a fare i conti con dolore, rancore, rabbia e pena o con il senso di colpa o di ingiustizia e a riflettere su quanto è stato.
Importante sarà allora considerare la “qualità” che aveva il rapporto con l’ex nel momento in cui “funzionava“, perchè ciò che allora è stato vissuto, integrato ed ha contribuito alla crescita personale è possibile che ora sia venuto a mancare, sia stato rinnegato e respinto con la fine della relazione.
Così come è possibile che le qualità ed i difetti dell’ex nei sogni indichino carenze e bisogni nell’attuale rapporto e nel nuovo partner.
Sognare ex per chiudere definitivamente con il passato
Attraverso questi sogni l’inconscio porta a galla un problema, qualcosa che va rielaborato e trasformato e che, forse solo in quel momento il sognatore ha le capacità e la forza per affrontare.
Il sogno seguente è un esempio perfetto di quanto sopra e mette in scena in modo simbolico la vera fine del rapporto:
Ho sognato che il mio ex era morto in un’incidente, ma non ricordo perfettamente che tipo di incidente. Il corpo si era completamente carbonizzato, dopo vedevo la sua lapide al cimitero. E’ un sogno premonitore? Ci siamo lasciati da cinque anni e non ho più contatti con lui. Sto con un altro adesso. ( V. Frosinone)
Un sogno significativo. La morte e la tomba al cimitero appaiono come simbolo della fine di questo amore e degli strascichi che ancora poteva avere.
Un altro sogno, ancora più chiaro, indica la necessità di chiudere una rapporto che, finito nella realtà, continua a vivere nella mente e nel ricordo della sognatrice:
Ho avuto per anni una relazione extra coniugale con un uomo che è morto per un cancro, ma a distanza di tempo continuo a pensarlo e ad amarlo.
Qualche notte fa ho sognato che lui tornava da me chiedendomi di ricominciare il nostro rapporto. La mia reazione non è stata di gioia, ma di fastidio. Non riesco a capire come mai ho sentito ripugnanza verso questa persona che ancora non riesco a dimenticare. (L.-Firenze)
Il sogno sta mostrando chiaramente che è tempo di finire “il lutto” per questa persona, e che la sognatrice, restando attaccata a qualcosa che è morto e sepolto, non può crescere né progredire nel suo cammino. Il suo inconscio le sta segnalando fastidio e repulsione per questa situazione.
Sognare ex per riflettere sul rapporto presente
A volte l’ex nei sogni è la rappresentazione simbolica di un’altra persona e di un altro rapporto ben più vicini al sognatore, come accade in questo sogno:
E’ un sogno ricorrente da molti anni. Ogni volta che c’è qualcosa che non va col mio ragazzo e si litiga, la notte sogno il mio ex. La situazione è quella che vivo al momento, ma è come se la vivessi col mio ex. Insomma è lui il “cattivo”, è con lui che mi trovo a litigare. Che significa? (S. – Savona)
Ecco un bell’espediente usato dalla psiche per salvaguardare il rapporto del momento: mostrare un dolore o un disagio che la sognatrice vive addossandone la responsabilità all’ ex ragazzo non è più presente nella vita della sognatrice.
Una vera e propria “finezza”, una furbizia di alcune parti della personalità conservatrici, aspetti psichici che non amano i cambiamenti e nemmeno mettersi in discussione.
Preferiscono camuffare la realtà e non affrontarla direttamente. In questo modo però non permettono nemmeno di prendere coscienza ed intervenire sui reali problemi con il fidanzato attuale.
Sognare ex per timore di non essere all’altezza
Le azioni compiute dal proprio ex nei sogni possono far emergere un problema di bassa autostima, la paura di non essere all’altezza, la paura di non essere accettati.
O portare a galla una rivalità inconscia con il vecchio partner, una gelosia retroattiva come si verifica nella Sindrome di Rebecca, oppure un senso di inferiorità come in questo sogno ricorrente fatto da un giovane innamorato:
Sono spesso di venir picchiato dall’ex fidanzato della mia attuale fidanzata. Cosa può significare? ( D. Milano)
Il sogno non ha bisogno di grandi analisi, è evidente l’insicurezza del sognatore che viene picchiato (messo in secondo piano, non valutato). Ma si dovrà riflettere anche sugli atteggiamenti della sua compagna che forse è incapace di mostrare il suo amore o che scatena la competizione parlando troppo spesso dell’ex.
Sognare ex per bisogno di amore
A volte sognare ex riflette solo un bisogno di amore e di attenzioni. Quando il presente è vuoto e non si hanno relazioni sentimentali, quando anche l’eros è inesistente, sognare ex con cui c’è stata intimità e passione ha il compito di compensare questa mancanza.
Questo è evidente nel sogno seguente vibrante di desiderio e di rimpianto che lascia presagire il bisogno di ritrovare le stesse sensazioni nella realtà:
Ho sognato una festa all’aperto in una notte splendida estiva. Vedo il mio ex seduto di schiena tra gli amici, lo riconosco e mi avvicino.
Lo abbraccio da dietro senza nemmeno guardarlo in viso, appoggiando la testa nell’incavo della sua spalla, lo annuso. E’ stato bellissimo!
Quando mi sono svegliata sentivo ancora il suo odore e le stesse sensazioni di dolcezza e struggimento che mi hanno accompagnata tutto il giorno. Cosa vorrà dire? ( Lucrezia – R.)
Sognare ex per “guarire” aspetti feriti e adolescenziali
Sognare ex affronta il tema degli amori finiti e delle emozioni correlate: desiderio, dolore, risentimento e, spesso, mancanza di rassegnazione delle parti della personalità”adolescenti” che vogliono l’amore a tutti i costi.
E’ quello che succede a questa giovane donna che continua a sognare un ex amico di cui è stata innamorata:
Spesso sogno un mio ex compagno di liceo di cui sono stata innamoratissima. Lui non mi ha mai corrisposta, ma mi reputava una buona amica finché io stessa troncai i contatti con lui.
Sogno ancora di essere tra i banchi di scuola o sulle gradinate del liceo con lui a fianco, si parla, si scherza. finché, come al solito, arriva una massa di gente che me lo fa perdere di vista.
Oppure, lo vedo in lontananza che sta con la sua ragazza o che parla con tutti eccetto che con me. Così, mi sveglio di soprassalto e mi sento inquieta. Non capisco come mai lo sogno ancora. Eppure, rispetto a questo fatto, ora mi sento tranquilla. (Francy)
La sognatrice ha superato la frustrazione di non essere corrisposta e di essere considerata solo una buona amica, usando la ragione e troncando il rapporto.
Ma, anche se si definisce tranquilla, la parte di sé che è stata ferita dal rifiuto e dalla mancanza di amore, continua a vivere ricacciata a forza fra i ricordi più dolorosi.
E’ una parte ancora innamorata che esprime un’energia da adolescente (come adolescente era la sognatrice all’epoca). Una parte irragionevole come spesso lo sono gli adolescenti. Una parte non “guarita” che rimette in scena, nei sogni, la perdita dell’oggetto d’amore.
Possiamo ipotizzare che questi sogni ricorrenti abbiano la funzione di riproporre alla sognatrice, ormai adulta, il tema del rifiuto e della mancata accettazione che, forse, le si sta presentando in qualche altro ambito della sua vita.
Sognare ex Le immagini oniriche
E’ impossibile trattare nell’articolo TUTTE le immagini oniriche su questo tema. A questo proposito invito, chi fosse interessato, a scorrere la lunga lista di sogni nei commenti e le mie rispose che possono aiutare a riflettere e trovare un collegamento con la propria realtà.
Tuttavia elenco di seguito le più comuni e che ritornano con più frequenza:
Ex fidanzati nei sogni
1. Sognare il mio ex ogni notte
porta l’attenzione sul rapporto e sulla sua chiusura che forse non è stata ritualizzata. Nella nostra epoca fatta di comunicazione veloce via cellulare è frequente che un amore si concluda in con un sms o con un messaggio di chat.
Resta allora un senso di vuoto, una ferita profonda, la sensazione di una mancanza di valore e di significato che emerge di notte con questi sogni il cui scopo è di ricordare al sognatore che ogni rapporto, anche il più breve e fugace, va considerato, vissuto ed anche chiuso, con il dovuto rispetto.
Sogni ricorrenti con gli ex nei sogni sono spesso legati al bisogno di un chiarimento e alla mancata elaborazione del lutto per la separazione o all’essersi gettati troppo presto in una nuova storia.
2. Sognare ex fidanzato che ritorna da me
spesso è espressione di desiderio, è la richiesta della parte di sé che è ancora innamorata o che non vuole rassegnarsi ad un distacco.
E’ un sogno di compensazione che mostra il vuoto lasciato dalla relazione ormai chiusa ed il proprio bisogno di amore di attenzioni.
Può succedere tuttavia di fare questo sogno anche quando si è tranquilli o impegnati con un’altra persona, in questo caso l’ex fidanzato che ritorna può indicare la nostalgia per un passato idealizzato dalla distanza temporale oppure bisogni e desideri che non vengono soddisfatti nell’attuale rapporto.
3. Sognare il mio ex ancora innamorato di me
come sopra, riflette un desiderio di sentirsi ancora indispensabili e amati e la paura di non essere pià considerati, visti, amati. E’ un sogno che indica insicurezza.
4. Sognare il mio ex geloso Sognare ex fidanzato arrabbiato
anche queste immagini riflette il bisogno di sentire l’attenzione su di sé, di sentirsi unici, migliori, più desiderati, di sentire il desiderio di altrui, di sentirsi preziosi.
Ma questo sogno può avere le caratteristiche dell’ incubo quando rispecchia reali rapporti tumultuosi del passato con scenate di gelosia e la paura di una possibile (o reale) violenza.
Un ex fidanzato arrabbiato nei sogni può indicare anche conflitti o problemi che vengono sottovalutati nel proprio rapporto del presente.
5. Sognare un ex fidanzato che ti abbraccia o che ti bacia
può essere un’indicazione dell’inconscio con il bisogno di NON svalutare il rapporto, la necessità di ricordare i sentimenti di affetto e di amore che ci sono stati, di sentirli come simbolo di un “amore” archetipico, come un dono che appartiene al sognatore, qualcosa che “resta” anche quando il rapporto si interrompe.
6. Sognare di fare l’amore con il mio ex
ha gli stessi significati dell’immagine sopra, ma con una portata erotica più accentuata. E’ possibile che il desiderio sessuale qui sia dominante sopratutto se il rapporto è stato gratificante sotto questo questo aspetto e si vive al presente una mancanza di rapporti oppure un’intimità fisica meno intensa.
Anche qui l’ex può essere il simbolo del proprio partner e di possibili porblemi o timori in ambito sessuale oppure può indicare il bisogno di integrare qualità che appartengono all’ex o che emergevano nel rapporto del passato.
7. Sognare ex fidanzato triste Sognare mio ex che piange
può portare a galla un senso di colpa quando la rottura è stata voluta dal sognatore, ma in genere indica sentimenti ancora vivi, pensieri centrati su di lui/lei, oppure desiderio che il proprio ex SOFFRA ancora per noi.
Sentirsi capaci di provocare il sentimento altrui (di amore o di sofferenza) è una forma di potere che, nei sogni, copre una forma di insicurezza del sognatore.
8. Sognare ex in ospedale
può indicare una reale preoccupazione, il sentore di un problema o di una difficoltà dell’ex (forse arrivata tramite voci o pettegolezzi), può indicare il bisogno inconscio di “riaggiustarlo“, di “guarirlo” di tutti gli aspetti che non appaiono giusti, che non vengono apprezzati e che ce lo fanno apparire diverso, inadatto, debole (malato).
9. Sognare il mio ex che vomita
come tutti i sogni con il vomito mostra uno sfogo improvviso e l’ espressione di ciò che è stato a lungo represso. In questo caso forse riflette emozioni sgradevoli del passato oppure porta l’attenzione sul proprio rapporto attuale ponendosi come segnale di un possibile repentino sfogo del proprio partner.
10. Sognare il mio ex fidanzato morto
a seconda delle emozioni che emergono può indicare la morte simbolica dell’ex dentro di sé, ovvero la trasformazione dei sentimenti coinvolti nella relazione e forse anche la fine del dolore della separazione, oppure il desiderio che lui cambi, che cresca e maturi o, nel caso di relazioni tempestose, che esca dalla definitivamente dalla propria realtà.
In alcuni sogni fa emergere dolore e senso di perdita, rimpianto per il passato e per quello che si è vissuto insieme.
11. Sognare mio ex con una nuova fidanzata
può apparire come lo strascico di un rapporto ormai esaurito che in genere indica gelosia, insicurezza, paura di non essere più unica, ma può portare a galla reali preoccupazioni, paure ed insicurezze verso il proprio attuale rapporto e partner.
La nuova fidanzata del sogno può essere il simbolo anche di una esigenza di cambiamento dentro di sé: nuove idee, inclinazioni, desideri che si concretizzino nella nascita di una nuova (e diversa) femminilità.
12. Sognare che il mio ex ha un figlio
significa scoprirne aspetti nuovi e diversi, intuire legami e progetti insospettabili, diventare consapevoli di sogni e desideri diversi dai propri.
13. Sognare ex fidanzata incinta
indica la percezione di una sua trasformazione, di una creatività che può sfociare in una vita diversa (da cui si è esclusi), può essere l’espressione di un desiderio di unione e di famiglia.
Al contrario può collegarsi alla paura che la propria ex sia veramente incinta e che dopo una rottura ci si senta costretti a riavvicinarsi a causa di una gravidanza.
14. Sognare due ex insieme
è un modo per vederle le cose in prospettiva e per paragonare i due rapporti vissuti, ma anche per cogliere pregi o difetti dell’una in confronto all’altra, oppure per mettere in evidenza il passato e quello che si è vissuto con queste persone.
Può indicare anche il timore che le due ex si coalizzino e che provochino problemi.
15. Sognare il mio ex invecchiato
forse un sogno di consolazione per il proprio invecchiamento, per il tempo che passa e che ci mostra un cambiamento anche in lui. Sopratutto se nel passato c’è stata molta passione ed attrazione fisica, vederlo invecchiato può avere l’utile scopo di mostrarlo meno desiderabile ed aiutare quindi ad indirizzare i propri pensieri e sentimenti altrove.
Può indicare anche la capacità di rivedere il rapporto su basi diverse e più mature.
16. Sognare di sposare il mio ex
per molti è un incubo che prospetta la ri-unione con una persona divenuta sgradevole e che riporta a momenti conflittuali, come accade in questo sogno.
Per il sognatore ancora innamorato questa immagine può rappresentare un desiderio di un cambiamento nel rapporto: ufficialità, serietà ed impegno.
Ma spesso questo sogno è legato all’attuale relazione ed ha lo scopo di mettere in luce i sentimenti e i timori che forse non si ha il coraggio di affrontare.
17. Sognare la ex ragazza del proprio fidanzato
porta a galla le proprie insicurezze, il timore di essere “meno“, non sentirsi all’altezza o sentirsi paragonata a qualcosa di irraggiungibile, perchè lontano nel tempo e forse idealizzato.
Ex marito / ex moglie nei sogni
18. Sognare ex marito Sognare la ex moglie
i significati sono simili alle immagini precedenti con gli ex fidanzati, ma il vissuto più intenso e l’impegno reciproco ufficiale danno a questi sogni una carica emotiva maggiore (in positivo e in negativo).
Possono portare a galla aspetti della relazione e della separazione che non sono stati elaborati: rancori, rabbia, desiderio di vendetta, oppure rimpianto e comprensione, razionalizzazione di quanto si è vissuto.
Sono sogni che possono indicare aspetti della relazione che si sta vivendo con un nuovo marito/moglie.
19. Sognare ex marito che ritorna
può essere un sogno di compensazione quando si è stati lasciati e si è “subita” la separazione, l’ immagine può rappresentare allora il desiderio di riaggiustare le cose.
In altre situazioni può indicare l’emergere di caratteristiche simili a quelle dell’ex che influiscono in una nuova relazione o che ancora condizionano la vita della sognatrice.
20. Sognare il mio ex marito malato
può riflettere una reale preoccupazione quando i rapporti si sono mantenuti buoni o, al contrario desiderio di rivalsa e di vendetta, oppure può mettere in luce una “debolezza” e vulnerabilità, incapacità del proprio ex marito/moglie di cui si deve esser consapevoli.
21. Sognare ex marito che muore
indica il cambiamento nella relazione con lui, forse un alleggerimento dei rapporti, una sua trasformazione positiva che contribuisce a pesare meno dal punto di vista emotivo, che semplifica la relazione.
Può collegarsi anche ad una reale paura di perdere con lui una parte del proprio passato, della propria esperienza di vita, oppure un appoggio concreto quando ci sono figli ed il proprio ex è un padre presente.
22. Sognare ex amante
in genere porta a galla emozioni che hanno ancora una tonica molto passionale ed erotica proprio per l’aspetto trasgressivo della relazione in sé e perchè la maggior parte delle separazioni raramente riflette il volere di ambedue gli amanti. Ha lo scopo di portare a riflettere su sentimenti non elaborati, o sull’intensità di alcuni momenti che forse non si vive al presente.
23. Sognare ex amante di mio marito
può essere simbolo di sentimenti di inferiorità e di inadeguatezza, della paura di non essere all’altezza o di esser “meno“.
Può riflettere rivalità femminile e curiosità verso la ex, ma pure desiderio di essere rassicurata sulla propria importanza ed unicità, sul ruolo giocato nella vita del proprio partner.
Ex amici nei sogni
24. Sognare una ex amica Sognare ex migliore amica
può indicare un momento particolare della vita in positivo o negativo ( es. il periodo scolastico) così che l’ex amica concentra in sé le gioie e le trasgressioni o la sofferenza di allora.
Oppure può indicare la dinamica relazionale ed i conflitti che hanno portato ad un allontanamento o ad una rottura.
Rivedere una ex amica nei sogni mostra il bisogno di occuparsi di quei sentimenti e delle emozioni che ne derivano, perchè possono emergere ed influire in altre amicizie.
25. Sognare ex amica che ti abbraccia
è uno dei sogni più frequenti quando si è verificata una rottura fra amiche che mostra un desiderio inconscio di riconciliazione, di “fare pace“, o la necessità di integrare alcuni aspetti caratteriali dell’ex amica di cui forse si ha bisogno.
26. Sognare la mia ex amica che piange
è il segnale di una sofferenza segreta nel sognatore legata alla relazione finita. Il pianto e la tristezza attribuiti alla ex amica del sogno sono la percezione di sentimenti ancora vivi, oppure di un senso di colpa rispetto a come sono andate le cose.
Ex colleghi nei sogni
27. Sognare ex colleghi di lavoro
porta l’attenzione sul periodo in cui si lavorava insieme e sulle caratteristiche dell’ex collega (con nostalgia oppure con panico): forse si stanno presentando situazioni simili e, ripensare a ciò che quella persona rappresentava, può essere di aiuto in quello che si sta affrontando.
28. Sognare il mio ex datore di lavoro
come sopra, l’immagine fa riferimento alle caratteristiche della persona ed alla relazione del passato, può indicare il bisogno di farsi obbedire, di avere maggiore influenza sugli altri, di saper dare regole e direttive.
Sognare un ex capo nei sogni può far emergere anche caratteristiche proprie che si devono riconoscere ( abuso di potere? eccessiva autorità? leadership?)
29. Sognare ex professore
porta a galla l’epoca storica del periodo scolastico (medie, superiori, università) ed il rapporto con l’ex professore (positivo o negativo).
Può indicare anche il bisogno di tornare ad apprezzare e approfondire una determinata materia studiata con lui, oppure far emergere le sensazioni di allora (essere controllato, sentire il potere altrui, sentirsi giudicato) che forse si stanno manifestando al presente in qualche contesto.
Ex professore nei sogni può essere il simbolo di una persona vicina che ha le stesse caratteristiche “professorali” ( in positivo o in negativo).
Ex familiari nei sogni
sono tutte immagini da collegare prima di tutto alla persona del sogno, alla relazione del passato e ad aspetti di questa che si stanno presentando.
30. Sognare ex suocera
riporta al rapporto ed al periodo vissuto, alle difficoltà , rivalità o conflitti, ma anche agli aspetti della relazione che si è vissuta con il proprio ex marito /moglie.
In particolare fa emergere il senso di unità familiare disgregato, o il senso di colpa per avere permesso che il matrimonio o rapporto andassero in fumo.
In questo senso la ex suocera nei sogni può essere l’espressione della una parte di sé più critica e giudicante (verso se stessi).
31. Sognare ex suocera defunta
può indicare la fine definitiva di una fase della propria vita (la fase della relazione stabile, dei valori della famiglia tradizionale), oppure mostrare una trasformazione nella propria idea di coppia.
32. Sognare ex genero
può indicare rimpianto per un rapporto finito, per una stabilità che la figlia forse aveva con quella persona o, al contrario, provocare allarme se il rapporto è stato difficile e contrastato.
Anche in questo caso si dovranno prendere in esame le caratteristiche della persona sognata e vedere in che modo influiscono sul presente.
33. Sognare ex cognato
può essere simbolo di un cognato “attuale” oppure portare l’attenzione sulle caratteristiche dell’ex e sulla relazione vissuta allora. Ogni situazione onirica sarà diversa dall’altra ed andrà analizzata con le emozioni ed i ricordi che emergono nel contesto del sogno.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore questo lungo articolo sul sognare ex ha richiesto tanto lavoro.
Se lo hai trovato utile ed interessante ed ha risposto alle tue domande ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Ciao Marni, scusa il disturbo, ho sognato di incontrare il mio ex, che mi ha lasciato a Gennaio 2020 ma che ho rivisto anche dopo (per vari caffè)…nel sogno lui è il proprietario del locale nel quale sono con le mie amiche, si siede con noi e mi dice che si sta per sposare con un altra e che lei è incinta…io scoppio a piangere disperata, sono arrabbiata (in quanto ancora innamorata) e quando mi fa vedere una foto della nuova fiamma divento una bestia, e poi quando vedo la fede al suo dito mi butto a terra in ginocchio e gli chiedo in lacrime che cosa ho fatto di male e se può togliersela (era una specie di cercare di convincerlo a non farlo) appena alzo la testa vedo che lui ha una fede in mano e la porge a me…mi fa capire che quello della nuova fidanzata era uno scherzo e che vuole me, io non sono mai stata così felice come in quel momento, ci baciamo e abbracciamo.
Mi sono svegliata in lacrime di gioia e tristezza in quanto è quello che vorrei da lui ma non posso perché mi ha lasciata.
Grazie in anticipo
Salve Fatima, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Il tuo sogno non fa altro che riflettere il tuo dolore e la tua idealizzazione di questa persona ( è il proprietario del caffè in cui ti trovi) oltre che i tuoi timori verso un nuovo possibile amore che lo può aver allontanato da te. nel sogno puoi esprimere sia la tua rabbia che la tua sofferenza per quello che è accaduto ed anche questa è una funzione del sogno permetterti di sfogarti. Ma lui che ti dice infine che era tutto uno scherzo e che porge la fede a te perchè vuole te è la rappresentazione onirica di un tuo desiderio che il sogno ti mostra per consolarti, per colmare almeno nel sonno il tuo bisogno di sentirti ancora amata da lui.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno ho sognato un mio ex quasi fidanzato che festeggiava il suo compleanno in una piscina con dei suoi amici ma non si importava di me …quando si avvicina a me e io lo baciò lui corrisponde al mio bacio ma quando voglio stare con lui mi respinge e ritorna a festeggiare con i suoi amici …poi io penso chi sa se si ricorderà del mio di compleanno …
Buongiorno Marianna, con questo sogno il tuo inconscio ti sta mostrando il totale disinteresse di questa persona nei tuoi confronti, che può anche baciarti ma che non tiene alla tua presenza. Il fatto che lui festeggi in una piscina fa pensare anche ad un nuovo sentimento e a una nuova situazione di coppia. Devi chiederti come mai questo ex quasi fidanzato sia venuto a galla proprio adesso..forse lo hai pensato durante il giorno, ma è anche probabile che sia il simbolo di una nuova situazione sentimentale che temi sia altrettanto sgradevole e che ti faccia sentire altrettanto non desiderata e poco importante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marini …e vero durante la giornata parlamo molto e io lo trattai anchee un po’ male …lui dice sempre che gli farebbe piacere rivedermi ma non so come mai all ultimo succede sempre qualcosa specialmente perché a 3 figli io non dico mai niente perché loro vengono prima di tutto lo so bene perché ho anche io una bimba… perché l’ ultima volta mi ha chiesto se ero uscita con altri ragazzi …lui l ha fatto ma non e voluto uscire con me perché io per lui non sono un avventura
Buongiorno Marianna, non mi avevi detto che ti sentivi con questo ex. Ad ogni modo quello che ti ho detto sul senso del sogno è sempre valido. Un caro saluto marni
Buonasera signora Marni…non mi sento può capitare che io lo saluto e lui mi risponde sempre e cominciamo ha parlare …. L’ultima volta mi ha chiesto se stavo uscendo con qualcuno per quale motivo …lui ha detto che uscì con un altra ragazza ma non mi chiese di farlo con me perché io per lui nn sono un avventura invece con la ragazza che uscì era un avventura che devo fare gli mando un mess come addio e lo blocco…per lui non sono più niente ?
Buongiorno Marianna io non sono dentro la sua testa per cui non posso dirti cosa lui pensa realmente, posso dirti solo cosa dice il tuo sogno ed il tuo sogno indica che per una parte di te non c’è interesse, non c’è quello che tu vorresti. Ma tu regolati secondo quello che senti meglio per te. Se ti fa piacere sentirlo ogni tanto così, va bene, se invece senti che ti provoca false speranze lascia perdere. Un caro saluto e in bocca al lupo Marni
Grazie mille di tutto buona giornata
Ciao cara marni
Sono sempre uga!
Come stai?
Ho di nuovo bisogno di te…
sono 2 notti che mi sono il mio ex, lasciato circa 4 anni fa,con cui sono stata 5 anni insieme e col quale, nonostante io sia fidanzata da più di un anno, ho un rapporto eccezionale
Nell’ ultimo sogno io ero da sola e arriva lui inaspettatamente e come sempre abbiamo riso e e scherzato come se non fosse passato neanche un giorno dall’ultima volta
Poi lui si allontana mi si avvicina un suo amico dicendomi che entro poco tempo lui doveva fidare dei soldi ad un suo carissimo amico… quando chiedo spiegazioni mi dice di essere caduto nella droga… e da lì nel
Sogno cerchiamo di trovare una soluzione al suo problema… insieme!
Eh cara marni ma bisogna proprio ricordarseli i sogno?? Ahahahha
Ti ringrazio e ti mando un abbraccio virtuale
Buongiorno Uga, sapessi quanta gente vorrebbe ricordare i sogni e non ci riesce!Quindi se tu li ricordi sei fortunata .-) Quando dici che con questo ex hai un rapporto eccezionale cosa intendi? Il sogno fa pensare ad una preoccupazione per lui..E’ veramente così? Tendi ad essere preoccupata per lui? A presto marni
Eccezionale inteso che ci sentiamo ci vogliamo un gran bene e nei nostri momenti difficili ci siamo sempre l’uno per l’altra
SAlve Uga, grazie per le risposta, il sogno mette in luce una preoccupazione latente ed il tuo bisogno di essere di sostegno e di aiuto, quindi esserci per lui come scrivi anche tu. Ma questa è una cosa che tu sai, che hai accettato che è parte della tua realtà, quindi non vedo perchè il tuo inconscio dovrebbe presentarti questa situazione e quale sia lo scopo di questo sogno. E’ questo che è importante, non tanto la scena in sè. O hai percepito un”non detto ” nel rapporto con questo tuo ex, qualcosa che non capisci e che trovi misterioso e che può aver mosso la tua preoccupazione, oppure questo ex che ha questi problemi di soldi e di droga è il simbolo di qualcun altro che deve essere aiutato. E siccome spesso gli ex nei sogni indicano i partner attuali io ti chiederei di riflettere sul tuo rapporto di oggi con il tuo fidanzato e sul bisogno di risolvere qualcosa che forse non va come vorresti o che ti preoccupa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marny sogno brevissimo ma sono curiosa di capire cosa lui voglia da me , mi sfrutta , e non riesco a liberarmene , ho sognato il mio solito amante che era davanti al mio solito bar e voleva farmi firmare qualcosa , io non ricordo di averlo fatto , forse si , ma lui era arrabbiato serio e dispotico , io nel vederlo ero felicissima ( come sempre) ed ero anche sorpresa nel vederlo …. grazie ciao
Buongiorno Sabrina scusa arrivo in ritardo,ma in questo momento non riesco a star dietro a tutte le richieste. Ciò che colpisce del sogno è il contrasto fra la tua sorpresa e felicità e la serietà e il dispotismo di questo tuo ex amante. Già questo è un segnale che mostra un diverso atteggiamento dell’uno verso l’altro ( tu disponibile , lui che invece pretende). Il fatto poi che voglia farti firmare qualcosa indica, appunto, che lui vuole da te qualcosa, che non si accontenta di quello che gli puoi dare spontaneamente, che ha bisogno di sicurezze. E’ possibile che questo ex amante sia il simbolo di qualcuno che hai vicino adesso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni, sono A., una ragazza di quasi 30 anni. Sono fidanzata con un ragazzo da quasi un anno e siamo molto felici insieme. Negli ultimi mesi mi è capitato spesso di sognare la sua ex, loro che si vedevano o si sentivano alle mie spalle, lui che mi dice delle bugie, e al mio risveglio ho avuto sensazioni molto negative. Inoltre, la scorsa notte ho sognato un ragazzo di cui sono stata innamorata un paio di anni fa, quando lavoravo all’estero, ma che non mi ha mai corrisposta. Ho sognato che questo ragazzo si faceva avanti e io gli rispondevo “perché non ti sei deciso prima? Adesso è troppo tardi”. Nel sogno io avrei voluto tanto baciarlo, ma non avrei mai tradito il mio fidanzato. Ci trovavamo in un posto oscuro e provavo tanta angoscia e preoccupazione. Al risveglio ero triste, confusa e mi sono sentita in colpa. Sarei molto contenta di ricevere una sua risposta. Saluti.
SAlve Alessia, i sogni con la ex del tuo ragazzo che si vede e si sente con lui alle tue spalle, sono legati ad una tua insicurezza e forse al timore di essere meno di lei, meno amata, meno desiderabile ecc. E sognare il ragazzo di cui sei stata innamorata e che non ti ha mai corrisposto che si fa avanti adesso, risponde invece al bisogno di sentirti desiderata e desiderabile al punto che anche altri ( oltre al tuo ragazzo ) ti vogliono. Quindi da una parte sei felice di questo e vorresti baciarlo, dall’altra tu non vuoi tradire ( a differenza loro ) un modo per sentirti nel giusto e per differenziarti dalla ex del sogno. sono sogni di insicurezza e sono molto comuni quando si è innamorati, ma è necessario lavorare su di sè per maturare e potenziarsi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni! Stanotte ho sognato un ragazzo (che non è stato il mio fidanzato), ma mi succede molto spesso e ogni volta che lo sogno noi due siamo fidanzati…in questo sogno io ero con le mie amiche in un posto e lui con i suoi, ad un certo punto loro arrivano e si fermano vicino a noi. Dopo, succede che lui mi inizia a dare fastidio (in modo scherzoso) e continuiamo per molto tempo ridendo tantissimo. Io ero molto contenta di stare con lui e lui anche ma allo stesso tempo ero sorpresa nel sognarlo di nuovo, anche perché ho deciso da molto, di doverlo dimenticare. Ogni volta che lo sogno al risveglio sento un senso di tristezza per ciò che non è potuto accadere nella realtà.
Grazie
Buongiorno Francesca, se ho ben capito questo ragazzo che non è stato il tuo fidanzato ti è piaciuto molto, e continua a piacerti visto che ti senti triste ogni volta che lo sogni per quello che non è potuto accadere nella realtà. Il sogno non fa a altro che rappresentare qualcosa che ti sarebbe piaciuto ( essere fidanzata con lui), qualcosa che ti fa piacere, cioè lui che riesce a starti vicino e a scherzare con te. Quindi in un certo senso realizza un tuo desiderio ed è un sogno di compensazione. Si tratta di capire come mai tu continui a sognare questo ragazzo. E’ possibile che la tua realtà sentimentale sia così triste e insoddisfacente da portare a galla queste immagini? E’ possibile che il tuo attuale ragazzo ( se ce l’hai) non ti dia le stesse sensazioni? Devi quindi pensare a quali erano le qualità di questo ragazzo che hanno fatto così breccia nel tuo cuore ( e nel tuo inconscio), perchè sono quelle di cui tu hai bisogno perchè rappresentano l’idea di rapporto sentimentale. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marny ho
Sognato di essere in un posto con il mio ex , ( ho chiuso in mal modo ) ad un tratto arriva una ragazza che mi assomiglia e penso mi Ad somigliasse , ho visto lei che lo ha baciato e se ne sono fregati di me , ad un tratto mi sono vista in auto con lui e dovevamo ad andare in un posto , poi lui mi ha sfiorata involontariamente, cosi gli ho detto di non toccarmi ero arrabbiata, scesi dall auto avevo un tronco e L ho picchiato forte , lui mi dice ,ti denuncio e io ho detto la mia parola contro la tua , mi sono svegliata triste e amareggiata .
ciao Sabrina, ma questo ex è recente oppure è un vecchio ex?
Buongiorno Marny. Marny sarò onesta il sogno L ho scritto mettendo me stessa,ma in realtà riguarda un amica molto intima che ha fatto questo sogno , ha chiuso molto male ,lui è un ex recente e ha chiuso in ottobre2019 .
Le ho chiesto di fare iscrizione ,ma è un po’ in difficoltà e non riesce .quindi per aiutarla ho fatto io la descrizione del suo sogno.
Ok Sabrina, ti ringrazio per avermelo detto, ma per scrivere un sogno qui nella guida Sogni non c’è bisogno di fare nessuna iscrizione, basta cercare un simbolo e scrivere. Dillo alla tua amica :-)Quello che posso dirti del suo sogno è che rispecchia le sensazioni di rabbia, di gelosia e di sofferenza che lei probabilmente sta ancora vivendo, oppure che durante il giorno cerca di non sentire e che si sfogano così nel sogno. Sopratutto emerge la rabbia ed il sentirsi esclusa. Picchiarlo con un tronco infatti significa sfogare questa energia rabbiosa e cercare di fargli male .Di fronte alla sua minaccia di denuncia dirgli “la tua parola contro la mia” significa cercare di riacquistare un po’ di potere e di forza, cercare di avere la meglio su di lui e riscattarsi da questa sofferenza. E’ un sogno che mostra ancora molto coinvolgimento emotivo e per ora nessuno spiraglio di “guarigione”. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille di tutto dirò di farlo
Gli ho voltato la tua risposta
Buongiorno marny ,ho sognato il mio ex marito che era stato arrestato perché era coinvolto in una situazione di sesso droga e festini a luci rosse con dei gay, era diventato gay , io imbarazzato lo visto senza mutande mentre la polizia Lo ha colto nel pieno di una festa e faceva sesso con un uomo , io ero incavolatissima e ho pensato che forse tra noi non è andata perché mi ha nascosto questa cosa ….. ero incavolatissima con lui e provavo anche vergogna per lui , premetto che siamo in buoni rapporti io e lui è gli voglio ancora bene ma come amico ….grazie un saluto
Ciao SAbrina, io penso che, come ti ho detto in passato, ci sia una parte di te che è ancora legata a lui e che non ha ancora accettato il fatto che vi siate separati. Creare in sogno questa situazione così imbarazzante e vergognosa per te e per lui, pensare che siete separati perchè lui ti ha nascosto una cosa così fondamentale come essere gay, aiuta questa parte di te ad accettare la separazione, a trovare una valida ragione per questa separazione. Pensare che l’altro non è degno è un modo per consolarsi di quello che per lei è un fallimento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Mary, Sono felicemente sposata, ma mi capita spesso ultimamente di sognare diversi miei ex, uno in particolare. Non riesco a capire il motivo.
Di solito al risveglio mi sento in colpa, perché nel sogno sono felice e non voglio svegliarmi.
SAlve Linda, se sei felicemente sposata, è possibile che questi sogni con i tuoi ex abbiano lo scopo di riportarti a fasi della vita diversa dove forse eri più giovane e spensierata o vivevi emozioni più intense, mentre come sappiamo, il quotidiano per quanto felice tende ad appiattire i sentimenti. Con questi sogni il tuo inconscio non fa altro che soddisfare le parti di te che hanno una energia più giovane e adolescenziale così che si sfoghino nel sogno e non compromettano la realtà felice che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marny ho sognato il mio ex amante che era con me nella cantina della casa di una volta che avevo da ragazza e c era con noi una sua amica che è stata un ex ,ma ancora esistente è sempre con lui nel reale ,che parlava con una persona e leggeva i tarocchi io sono rimasta stupita da questo ma ad un tratto io e lui siamo andati in campagna e mi ha presa dolcemente per mano a sinistra lungo la strada c era una zona fitta con pannocchie alte e cupa ma era in salita
Dall altra parte sulla c’ era la vigna sempre in salita ma bella e verde
Noi abbiamo scelto di percorrere la vigna ma abbiamo fatto solo L inizio della salita ma ero contenta perché lui mi teneva la mano stretta ed era di fianco a me ero felice ma Però ero stupita …. grazie
Ciao SAbrina, non ricordo se abbiamo mai parlato di questo ex amante, ma dovresti dirmi qualcosa di più di lui se sei ancora presa da lui o se è una cosa del passato e ormai finita. a presto marni
Ciao Marny purtroppo questo ragazzo c’è e non c’è abbiamo avuto una frequentazione nascosta x otto anni io lo amato da morire , gli avevo chiuso le porte poi le ho riaperte , lui mi scrive sporadicamente ci vediamo c’è tenerezza ma non più sesso . Ma io lo desidero ancora credo di volergli bene . Lui c’è ma non come vorrei io purtroppo . Grazie
Buongiorno Sabrina, scusami, è vero, ne abbiamo già parlato ed è comparso in altri tuoi sogni, ma a volte faccio un po’ di confusione e confondo sogni e sognatori. Questo sogno è molto semplice perchè indica la sua “persistenza” dentro di te, la sua influenza che continua nonostante tutto. Il fatto che siate in cantina nella casa in cui stavi da ragazza indica che questo è un sentimento che ha caratteristiche ed energie “adolescenziali”, in cui il ragionamento conta poco, in cui prevale la soddisfazione di un desiderio e l’impulsività. L’amica reale che è sempre con lui e che legge i tarocchi è il simbolo di un aspetto femminile che sa guardare nel futuro, che ha possibilità di vedere questo futuro ( con lui) mentre forse tu non ce l’hai o non credi in questo futuro. Ma il seguito del sogno in cui siete in campagna e lui ti prende per mano, oltre ad essere una compensazione e una soddisfazione del desiderio, mostra anche il tuo desiderio di questo futuro, desiderio di autenticità, di una solidità e una promessa di felicità. infatti percorrere la vigna in salita significa darsi la possibilità di sperare, di pensare ad un futuro in cui ci siano “frutti” insieme pur consapevoli delle difficoltà. Questo è ciò che vorrebbe una parte di te mentre un’altra non ci crede più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie
Buongiorno Marny ho sognato il mio ex marito affettuosissimo che mi abbracciava e baciava con premura e io mi sentivo rassicurata. (Lui deve andarsene da casa entro la fine dell anno nella realtà) cosa significa ? Grazie ancora Buona giornata
Salve Sabrina anche se siete già separati e fra di voi non ci sono più sentimenti d’amore, è possibile che una parte di te che non avverti a livello di coscienza, senta la pena e la tristezza per questa separazione definitiva, una parte che forse è ancora legata a lui come presenza e che se ne sente rassicurata. Per cui, vederlo nel sogno così affettuoso e che ti abbraccia e bacia con premura da una parte indica il desiderio di ricevere altrettanta premura e affetto( che quindi non ci siano conflitti), dall’altra forse intuisce le stesse cose da parte sua ( forse anche lui teme questa separazione definitiva e che forse il tuo inconscio percepisce sentimenti che lui non esprime). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
È vero provo una profonda tristezza per tutto . Grazie sei bravissima
Salve Marni! Ho di recente sognato una persona a cui mi sono sentita emotivamente legata per tanto tempo, nonostante la nostra relazione sia durata molto poco. É stato l’unico di cui mi sia davvero innamorata. Sono passati un paio di anni e ormai penso di averla superata. Però ho sognato che lui all’improvviso tornava dall’estero, trionfante e sicuro di se, mentre io come prima reazione mi sono nascosta ed ho iniziato ad entrare in iperventilazione.. dopodiché lui mi inseguiva per potermi parlare ed io cercavo di fuggire ma ad un certo punto il mio cammino è stato interrotto, non riuscivo ad avanzare e lui mi ha raggiunta… mi chiedeva scusa e diceva di amarmi, io mi sono sentita triste nel ricordare il passato ma poi mi sono lasciata andare e mi ha baciata ed abbracciata e mi sono sentita felice. Cosa significa tutto questo? Mi sono svegliata triste ed era da tanto che non mi capitava di pensare a lui, specie con questa tristezza. Grazie per la tua attenzione
Buongiorno Laura, se hai letto l’articolo avrai capito che spesso gli EX non ci lasciano mai, sopravvivono dentro di noi perchè le parti di noi che li hanno amati continuano ad amarli nonostante tutto ( anche quando la ragione e la saggezza hanno fatto scelte diverse). In modo particolare gli amori più intensi, le persone di cui si è stati più innamorati più a lungo o più intensamente, conservano un fascino unico che nella nostra struttura psichica rappresenta l’amore a tutto tondo, l’ideale, la passione, l’attrazione, le emozioni più forti. Fin qui è tutto chiaro ed è quello che succede nel tuo sogno: il tuo grande amore del passato riemerge e vuole amarti nuovamente e tu ti lasci andare a questo sentimento e sei felice. Ma si tratta di capire COME MAI succeda questo in questo momento particolare della tua vita, quale sia il messaggio del tuo inconscio e quale BISOGNO (TUO) ci sia dietro a questa apparizione. Se stai vivendo un altro rapporto un sogno come questo fa emergere una quota di insoddisfazione, il bisogno forse, di una maggior intensità, un maggior romanticismo ( che vengono rappresentati dal tuo ex). Se invece in questo momento non hai nessuna relazione possiamo pensare che questo sogno ti porti a riflettere sul bisogno di amore in generale, bisogno di attenzione, di complicità, di intimità che forse mancano nella tua vita. Prova a riflettere su questo, un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marny ho sognato il mio ex amante che era entrato in casa mia di nascosto (, la mia casa era quella dove abitavo da adolescente ) mi aveva rubato delle taniche di benzina , gli ho chiesto perché fosse entrato di nascosto e ne ero sorpresa ,ma anche spaventata , lui non mi ha risposto , ma era nervoso e infastidito di essere stato scoperto , Lo visto un po’ malandato ,vestito male ,con un cappotto lungo grigio e non era lui ma un altro ma per me era lui ,lo spinto contro il muro e volevo baciarlo , il mio desiderio era enorme , ma lui si rifiutava . Esce fuori casa e aveva la macchina nel cortile ( non la sua , nella realtà) ,aveva in auto una grande confusione . Era confuso e aveva ancora bidoni di benzina ma mezzi vuoti , io mi preoccupavo per lui e non capivo il perché di questi bidoni di benzina . Nella realtà io e lui abbiamo ripreso il dialogo solo dopo due anni di silenzio e c’è una forma di attaccamento ma solo mentale e una grandissima attrazione fisica .Grazie Buona giornata
Ciao Sabrina eccomi, è chiaro che il sogno è legato a questo nuovo contatto ed è una forma di allarme da parte del tuo inconscio che ti mostra il tuo desiderio di lui e, contemporaneamente, il senso di inquietudine perchè forse non ti fidi più completamente. Le taniche di benzina indicano qualcosa di “infiammabile” e potenzialmente pericoloso legata però al fuoco della passione e del sesso, ed il fatto che lui le rubi a te nella casa di quando eri adolescente, mette in evidenza l’energia “adolescenziale” che si è riattivata dentro di te ( forse incontrando questo ex) e di cui lui si serve. L’energia adolescenziale persegue i suoi obiettivi di piacere senza preoccuparsi delle conseguenze, è impulsiva e irriflessiva. Ma il sogno mostra anche la sua indecisione, la sua confusione, la sua incapacità di soddisfarti e la capacità di procurarti solo preoccupazione. Considera anche le taniche di benzina mezze vuote e capirai che per il tuo inconscio lui è qualcosa che non porta nulla di buono, nemmeno la soddisfazione fisica. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Grazie mille …. infatti lui mi sta procurando tutto questo insoddisfazione , preoccupazione, come sempre è te lo confermo sei bravissima
Ciao Marny stanotte ho sognato tre sogni spezzati ma che forse hanno un senso ho sognato di fare L amore con mio figlio con una gradevole sensazione lui mi dava baci bellissimi, poi ero in un parco buio con un angoscia notevole era notte fonda avevo paura ero angosciata , quindi torno indietro all entrata del parco , il parco era verdissimo alberi e prato erano verdi verdi , ma poi nel sogno mi sveglio racconto a qualcuno il sogno ma mi ritorno ad addormentare e sogno di nuovo il parco , lo stesso parco ,ma pioveva forte forte , butto dell acqua in una casa che era in questo parco , ma nel tornare indietro mi vedo che era venuto giorno , ho telefonato al mio ex e dovevo dargli una cosa , ci accordiamo per il luogo e mi da appuntamento oltre la riva di un fiume , io vado , e lo vedo da lontano passo il prato salto un fossato o era un fiume non ricordo ,credevo lui mi raggiungesse , in realtà è sparito io lo cerco dappertutto ma lui non si fa trovare …… mi sveglio non incazzata di più ….. la sensazione è di nervoso e smarrimento scusa se ho fatto ancora errori ,…,.,, grazie Buona giornata
Salve Sabrina, il parco verde in cui piove forte fa pensare che nonostante nella tua vita e dentro di te ci siano le condizioni per stare bene tu non sia contenta, che tu abbia tristezza o risentimento. Buttare acqua in questa casa significa che forse stai cercando di moderare le emozioni che senti, ma che queste sono comunque presenti. Anche telefonare al tuo ex per dargli qualcosa fa pensare che forse ci siano cose in sospeso, cose che forse non sono state elaborate, non sono state capite o discusse e l’appuntamento nel sogno può essere un modo per il tuo inconscio di chiedere di risolvere. Ma lui non si fa trovare e tu ti svegli incavolata…Devi pensare a questo rapporto, a quello che ha significato e agli strascichi che ha lasciato dentro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni e buona domenica stanotte ho sognato il mio ex di 6 anni fa.. sarebbe il padre di mia figlia che ha 5 anni…
io oggi sono felice e sto con il mio compagno da quasi 1 anno. Ho sognato che ero su una spiaggia all’impiedi e da lontano noto il padre di mia figlia a mano a mano con mia figlia.. che corrono felici sulla spiaggia e io li guardo… cosa significa questo sogno? Eppure sono felice colmio attuale compagno xk lo sognato?
Buongiorno Rita, non mi dici cosa provavi vedendo tua figlia e suo padre che corrono felici sulla spiaggia. E’ fondamentale affinché io possa dirti qualcosa sul sogno. Fammi sapere e per favore evita le abbreviazioni da sms. a presto marni
Ciao Marni ero felice di vederli insieme non ho provato ne rabbia ma sorridevo guardandoli! Che vuol dire grazie Marni
Ciao Rita probabilmente questo non riguarda il rapporto con il tuo ex ma il rapporto che ha con tua/sua figlia ed il tuo desiderio che le cose fra di loro procedano bene e che tua figlia non soffra della separazione. Vedere che corrono insieme sulla spiaggia è infatti un’immagine positiva e dolce che fa pensare a felicità, intimità e momenti belli da vivere. Non so come siano realmente i rapporti fra di loro, ma questo sogno sembra esprimere il desiderio che siano buoni perchè questo rende anche te più serena. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che ero a casa di mia madre e in una stanza sarebbe la mia vecchia cameretta ( vecchia perché oggi in realtà convivo col mio attuale compagno) e sopra al mio lettino c’era il mio attuale compagno e dall’altra parta cioè dalla parte divisa sarebbe la cucina c’eravamo io e il mio ex perché lui mi aveva cercata e insisteva di volere un bacio o andare a letto con me. Mentre io rifiuto questo bacio dicendo: ma io amo il mio fidanzato e non ho intenzione di tradirlo. Ma poi ad un certo punto il mio fidanzato non se ne accorge ma gli rivelo io la verità x non nasconderlo. Però lui x fortuna la prende bene e non fa nessuna reazione ma apprezza il mio comportamento fedele. Dopo che succede noto che c’è una mia vecchia amica è un cane che e suo. E questo cane era molto legato a me che non smetteva di saltarmi addosso x avere le coccole addirittura la mia amica voleva girare un video col cellulare a me è al suo cane. E dopo ancora che succede, succede che io vado in una chiesa e noto una suora e piangevo disperatamente che la suora mi fermo dicendomi: dimmi cosa desideri così tanto? ed io: desidero tanto sposarmi e avere un altro bambino. Poi dopo mi sono svegliata non so cosa sarebbe accaduto. Perché ho sognato il mio ex Marni ? se in realtà non lo sfioro nemmeno un po’ a pensarlo perché veramente amo e sono fedele al mio compagno.
Ciao Rita buongiorno, il tuo ex è quello con cui hai avuto tua figlia?
No Marni sarebbe dopo il padre di mia figlia il secondo partner ora il mio attuale compagno sarebbe il terzo
SAlve Rita, secondo me devi smettere di farti venire l’ansia ogni volta che sogni un tuo ex 🙂 è molto comune sognarlo e continuerai a sognarlo anche se sei innamorata del tuo attuale compagno. Perchè gli ex finiscono col diventare come una parte di noi legata al nostro passato ed è quindi facile che si ripresentino come simbolo di qualcosa che abbiamo vissuto o del timore di tornare a quella vita. Qui lui è con te in cucina e cerca di convincerti a baciarlo e far l’amore con lui e tu rifiuti, anzi lo vai a dire al tuo attuale partner. Questo fa pensare che dentro di te ci sia il desiderio di sentirti “preziosa” rimpianta e contesa e di dimostrare però la tua fedeltà ( lui in effetti apprezza il tuo comportamento). Quindi sogni il tuo ex perchè in questo sogno mette in luce il fatto che non lo vuoi più, quindi ti rassicura sulla tua decisione verso il nuovo rapporto. Non so dirti granché sulla parte col cane e l’amica, valuta però che spesso il cane nei sogni simbolizza proprio il partner. Quanto alla fine del sogno in confidi piangendo alla suora di volere il matrimonio e un figlio, penso che rifletta reali desideri ( che forse vengono espressi chiaramente qui). La suora è la parte di te che invece non ha legami sentimentali, che ha il senso del servizio e del sacrificio e si dedica alla cura degli altri.Parlare con lei significa rivendicare quello che desideri per il tuo futuro, rivendicare il fatto che vuoi un rapporto di coppia ufficiale e non ti accontenterai di stare sola. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ti ringrazio per la tua guida sogni che trovo molto utile, ti seguo molto:)
Ho sognato che io ed il mio attuale fidanzato fossimo molto amici con il mio ex(di 5 anni fa e che non vedo da almeno 3 anni) e la sua fidanzata. Eravamo a casa loro per fare festa e stranamente sua mamma nel sogno era quella che nella realtà è la madre di mio cognato.
Nel sogno eravamo così amici che abbiamo dormito da loro e il giorno dopo il mio fidanzato accompagnò la sua fidanzata a lavoro, lasciando me e lui a casa da soli. Lui si fece la doccia e poi parlammo per un po’ e gli chiesi come stava sua figlia e dove fosse, stupita del fatto che in tutto quel tempo che ero li non l’avessi vista. Gli occhi gli diventarono azzurri, mentre cercava di trattenere le lacrime ed i capelli scolorirono fino a diventare biondissimi e mi rispose che non ce l’aveva fatta e che era andata via. E allora l’ho abbracciato, consolato e mi sono scusata. Ed è finito il sogno mentre lo consolavo in lacrime.
A cosa può essere legato?
SAlve Ilaria, questo tuo ex ha veramente una figlia? A PRESTO marni
Ciao Marni, eccomi. Si, hanno una bella bimba avrà più o meno 3 anni.
Buongiorno Ilaria, grazie per la risposta. Io credo che il tuo inconscio abbia creato questa situazione che ha una sua credibilità e coerenza per metterti in pace e rassicurare anche le parti di te più insicure che la relazione che tu stai vivendo adesso è assolutamente all’altezza, e ha la stessa importanza e solidità d quella che lui sta vivendo con la sua attuale compagna. Essere amici fra coppie, dormire addirittura da loro, significa eliminare ogni traccia di rivalità e di gelosia ( e se si sogna questo significa che in realtà rivalità e gelosia c’è stata). Ed è significativo che i due vostri fidanzati ad un certo punto si tolgano di mezzo e vi lascino soli. Lo scopo del sogno è arrivare a questo. Arrivare all’unico punto in cui sai che non c’è parità nelle due coppie: cioè la figlia . Quindi chiedere della figlia e sentirsi rispondere che se n’è andata è funzionale al bisogno di sapere che lui NON ha ottenuto PIU’ di te. anche se tutto ciò non lo avverti a livello di coscienza , infatti nel sogno sei compassionevole, lo consoli e ti scusi per la domanda, devi pensare che dentro di noi esistono parti meno nobili e gentili, parti che possono essere gelose sempre. La cosa importante del sogno è però capire come mai sia arrivato in questo momento, coem mai il tuo inconscio abbia sentito il bisogno di rassicurarti su quello che hai. forse devi riflettere sul tuo attuale rapporto, sulla soddisfazione che ti dà e sulle sue prospettive future. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te marni,
Ma è possibile anche solo che sia un confronto? La mia attuale relazione la trovo molto soddisfacente e so che il mio uomo per me è presente in tutto. al contrario il mio ex era schivo e mi ha tradito un paio di volte. Quando l’ho lasciato abbiamo dovuto vederci 2 o 3 volte per mobili, soldi.. ecc… Circa un anno e mezzo dopo (mentre lei era appena incinta) ci ha provato con me ad una festa. Da li mi è proprio scaduto. Lei l’ho vista di sfuggita un paio di volte ed è sempre stata molto gelosa nei miei confronti (e sinceramente non la biasimo).
Cara, queste informazioni sono molto importanti, se tu me le avessi date prima mi avresti aiutato a metter il sogno nel giusto contesto, altrimenti io devo lavorare solo con i simboli e in modo generico. Quindi sì, certo, è possibile che il sogno voglia mostrarti il confronto fra le due situazioni. Ma anche in questo caso c’è da chiedersi PERCHE’. Perchè il tuo inconscio dovrebbe ADESSO farti riflettere sulle differenze? E’ possibile che ci sia stato un motivo di insoddisfazione o un piccolo conflitto recente che hanno scatenato il tutto? Ricordandoti il passato il tuo inconscio ti fa apprezzare di più il presente. anche se nel sogno c’è un’atmosfera assai pacifica e piacevole che potrebbe alludere anche al bisogno di mettere da parte ogni risentimento. Riflettici su. Un caro saluto marni
Scusa, in effetti ho dato per scontate alcune cose… Sto ancora cercando di capire perché proprio ora questo paragone. Ma è possibile che sia perche ci piacerebbe mettere su famiglia? Al momento però ci sono ancora troppe cose in ballo e diventerebbe difficile gestire il tutto. E forse con il fatto che la mamma del mio ex nel sogno era la mamma di mio cognato (lui e mia sorella hanno da poco avuto una bimba), è stato anche un po’ confrontare la vita sentimentale di mia sorella (che sta attraversando un periodo difficile) con quella mia e del mio ex. Trovo qualcosa di rassomigliante tra mio cognato ed il mio ex, ecco. Grazie mille di tutto Marni, ti auguro buona giornata
Buongiorno Ilaria, il senso di molti sogni non è tanto trovare un significato preciso quanto quello di portarci a riflettere su di noi e sulla nostra vita ( quello che stai facendo ora). i sogni non hanno mai un’unica verità presentano sempre una marea di sfumature e di livelli interpretativi diversi, quindi quello che pensi ha una sua validità. Un caro saluto marni
Salve Marni!! Giusto stanotte ho sognato di rincontrare la mia ex fidanzata con qui ho Rotto da 2 anni ormai.
Io ero in centro con amici e mentre camminavo vedo la mia ex fidanzata
Seduta su un muretto da sola. Mi avvicino a lei per salutare, parlare. Inizialmente era un po’ arrabbiata, forse più sfavata (scusami la parola) e mi ha detto che potevo almeno ringraziare per il Regalo che mi aveva fatto.
Dopodiché ci abbracciamo e inizio a piangere abbracciato a lei. Scusi il Disturbo Grazie in anticipo
Buongiorno Niccolò, puoi dirmi in che rapporti sei con questa tua ex? Sei ancora preso da lei? Al momento hai un’altra fidanzata? a presto marni
Salve marni, preso da lei no non lo sono più, capita qualche volta di pensarci.
Al momento sono single.
Grazie
Buongiorno Niccolò, mi sembra un sogno molto interessante perchè ti fa notare ciò che hai ricavato da quell’esperienza. Il dono che lei ti ha fatto è il cambiamento dovuto alla relazione con lei , a come ha condizionato la tua personalità e il tuo modo di essere. Io penso che il tuo inconscio voglia farti riflettere su questo (in positivo e in negativo) e anche sul rapporto con il sesso opposto. Il fatto che alla fine del sogno tu inizi a piangere stretto a lei mi fa pensare che dentro di te ci sia una sofferenza che tieni nascosta, mentre ha bisogno di venire a galla.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
stanotte ho sognato che un amico del mio ragazzo (mio conoscente) avesse pubblicato una loro foto. Qualche istante dopo gli avevo scritto (al mio ex) come stesse e lui mi aveva risposto che era andato a cena con la sua nuova ragazza che, seppure io non sia bellissima lei era davvero molto brutta(il mio ex non ha una ragazza) e nel sogno mi sono sentita triste e gelosa. Cosa significa? Grazie in anticipo!
SAlve Ester, scusami non capisco, rileggi il tuo sogno, dici che un amico del tuo ragazzo ha pubblicato una loro foto. La foto di CHI? Poi parli del tuo ex, come sono i rapporti fra voi? da quanto vi siete lasciati? dimmi qualcosa di più. A presto marni
Buongiorno, Marni. Ho sognato il mio ex che mi chiamava e inviava messaggi. Mi chiedeva come stavo, ma visto che non gli rispondevo perché non avevo visto i messaggi e le chiamate, mi ha inviato un messaggio in cui diceva che sicuramente non lo volevo risentire. Io e lui siamo lasciati da un anno, mi ha lasciata lui per due volte trattandomi male, molto male. Poi ha inventato delle cose ai suoi amici… Cose delicate. Insomma, non esiste che io voglia riallacciare il rapporto con lui, anche perché sono fidanzata. Comunque, dopo mi diceva che dovevo smettere di tempestarlo di likes (non gli metto likes da un sacco di tempo) e che non devo essere gelosa del fatto che si frequenti con una ragazza di cui mi ha fatto il nome ma che non conoscevo. Che significa?
Buongiorno Roberta, significa che c’è una parte di te che ha desiderio di rivalsa, questo non vuol dire che voglia tornare con questa persona, ma che vorrebbe che lui ti desiderasse , si accorgesse di essersi sbagliato, si facesse risentire in modo che tu potessi ignorarlo ( e prenderti una soddisfazione), mentre la seconda parte del sogno in cui ti dice di non tempestarlo di like, ti riporta alla realtà, cioè al fatto che forse lui è un manipolatore che sa benissimo come farti stare male e sa quali sono i tuoi punti deboli. Probabilmente il fatto che il vostro rapporto si sia chiuso male è la causa di questi sogni. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marny, ho sognato un mio ex ragazzo , con la quale nella realtà ho riallacciato i rapporti che gentilmente e dolcemente mi teneva per mano e mi chiedeva se gli prestavo il mio stend da lavoro ( io lavoro nelle fiere , il mio stend è il mio negozio )era gentilissimo e dolce , in realtà lui non lo è mai stato e a me questa cosa mi ha resa felicie , ma nello stesso tempo ,non mi fidavo completamente , la mia paura era che forse non lo avrei più rivisto (parlo del mio stend) comunque alla fine gli e lo dato . Tu cosa mi diresti in riguardo ? Grazie ancora e buon ferragosto
Buongiorno SAbrina, il tuo sogno è molto importante perchè ti mostra la parte di te che non si fida di questo ex anche se hai riallacciato i rapporti con lui. Infatti il sogno ti fa vedere che lui usa i sentimenti per chiedere qualcosa di più, ti mostra che lui è interessato, che pensa a qualcosa di pratico che può essergli utile e che tu, pur di non perderlo, sei disposta a dargli. A me sembra un sogno che ti porta un chiaro segnale di allarme. Forse sei stata ferita in passato e ora non ti fidi più di lui, oppure il tuo inconscio percepisce in lui qualcosa di diverso dall’amore o dall’amicizia. In ambedue i casi meglio che tu sia prudente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve signora Marni, ho chiuso una relazione di poco, di 2 mesi da 2 settimane con un ragazzo di 30 anni quasi.
Stanotte è stata la prima notte da quando ci siamo lasciati che l’ho sognato.
In poche parole era venuto a casa mia che doveva prendersi un sacchetto con le sue cose, abbiamo parlato del perché lui si è comportato in un certo modo nei miei confronti, e l’unica risposta che mi diceva era semplicemente che io non meritavo uno come lui ma merito di meglio.
Ad un certo punto lo saluto e gli apro la porta di casa per farlo uscire, lui era lì che faceva fatica ad andarsene, infatti, chiudendo la porta lui la spinse per guardarmi, io con forza sono riuscita a chiuderla.
Dopo di che lo vedevo dalla finestra che era lì nel cortile ancora di casa mia che stringeva i pugni e si metteva la mano nei capelli, non voleva proprio andarsene.
Io volevo affacciarmi e dirgli che ero incinta ma non l’ho fatto. E così, mi sono svegliata.
Apro una parentesi, ero incinta solo nel sogno, la storia è finita perché teoricamente entrambi avevamo capito che forse abbiamo fatto le cose troppo di fretta e stavamo vivendo una relazione monotona che non piaceva, però ho solo capito che era solo da parte mia perché lui avevo un suo scopo secondo me dato che il giorno dopo che ci siamo lasciati lui e tornato insieme alla sua ex.
Io mi sento molto delusa, arrabbiata tanto, ma non ti nego che molto spesso lo penso e mi sento vuota e incompleta.
Attendo una risposta.
Grazie in anticipo
Ciao Sharon, grazie per aver spostato il sogno. Questa rottura è ancora troppo “fresca” e devi mettere in conto di sentirti vuota e incompleta, perchè ci si abitua presto ad una persona anche se questa persona non ci fa felice. Ma alla tua età è ancora troppo presto per vivere di abitudini, non trovi? Te lo dico perchè il tuo sogno riflette quello che stai provando, cioè la persistenza della presenza di questo ragazzo dentro di te. Presenza che non vuole andarsene. All’inizio lui deve prendersi il sacchetto con le sue cose, questo significa che c’è una simbolica restituzione di quello che vi siete scambiati a livello di sentimenti, di attenzioni, e quello che lui ti dice: che meriti qualcuno meglio di lui, è ciò che si dice sempre in questi frangenti per facilitare le cose, ma è anche quello che pensa una parte di te (che forse meriti qualcosa di meglio). Poi lui che fatica d uscire per guardarti e che resta nel cortile senza andarsene indica sia il desiderio inconscio che veramente lui faccia fatica a dimenticarti che, come ti dicevo prima, il fatto che è ancora una “presenza ” dentro di te. Affacciarti per dirgli che sei incinta è un espediente per tenerlo legato a te con delle responsabilità ( forse pensi veramente che abbia delle responsabilità ? che non si sia comportato bene?) è per renderti conto che lui ha comunque lasciato una traccia dentro di te. Porta pazienza e vedi come vanno le cose, quanto al fatto che lui sia tornato subito con la sua ex non depone a suo favore anche se molti maschi cercano di consolarsi subito perchè non sopportano la sofferenza delle separazioni. In bocca al lupo e cerca di pensare a te e volerti bene. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,ciao! Questa notte ho sognato la mia ex che mi diceva che stava con un altra persona.Mi ricordo che nel sogno stavo molto male che la desideravo. Che le chiedevo il perché di non avermelo detto prima.
Premetto che nella mia vita sono in contatto con la mia ex anche se ci siamo lasciate e credo che sia più una volontà mia che sua,le chiedo di vedersi e mi dice di no, le ho proposto di venire al mare con me non vuole! Litighiamo spesso e quando succede si allontana.infatti abbiamo litigato prima del sogno.Ionora dopo il sogno mi sento nervosa molto nervosa. Le ho scritto un messaggio di scuse anche se credo di aver un po di ragione.
Grazie mille per il tuo preziosissimo aiuto.
Buon lavoro Elisa
Buongiorno Elisa come puoi immaginare il tuo sogno è la conseguenza della situazione turbolenta che stai vivendo con la tua ex e riflette le tue paure reali, paura che lei rifiuti di incontrarti proprio perchè c’è già qualcun altro nella sua vita. Quindi è un sogno fatto di dubbi e paure o forse anche di reali percezioni. Devi però rassegnarti al fatto che se non siete più una coppia lei ha tutto il diritto di non vederti e tu devi accettarlo senza fare scene, soprattutto se sei stata tua a volere la separazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni buon giorno! Ho un sogno lampo fatto proprio l’altroieri. Ho sognato un ragazzo che ho amato tanti anni fa (circa 10) e che non mi ha mai ricambiata. Nel sogno io mi dichiaravo a lui e lui mi rifiutava. Dopo neanche tre secondi si fa avanti un altro ragazzo che non conosco, che non so perche’ mi odia e vuole farmi del male. Il ragazzo che ho amato per tutta risposta si arrabbia moltissimo e dice che lo massacrera’ di botte se prova a farmi del male. Io resto del tutto sconcertata e a quel punto scoppio a piangere e dico: ” Ma se mi ami allora perche’ mi rifiuti?”. Lo dico in tono disperato e piagnucolante. E mi sveglio piangente. Premetto che non ho mai avuto una storia a nessun livello con questo ragazzo anche se l’ho amato per due anni e sono 10 anni che non lo vedo. Non penso mai a lui anche perche ‘non riesco a sopportarne neppure la vista visto che quando mi sono dichiarata per tutta risposta ha rifiutato il confronto ed e’ scappato. Ha assecondato il mio amore ma non ha mai avuto nessuna intenzione di lasciare la sua fidanzata che lo rendeva taaaaanto infelice. Ora la mia domanda e’: perche’ ancora lui? Perche’ adesso? Ma soprattutto: non e’ che significa che lo amo ancora? Perche’ giuro che sono davvero stufa anche solo di pensarlo per sbaglio. Non voglio pensare di essere ancora impantanata nel passato.
Grazie Marni spero di esser stata sintetica nel modo giusto. Buon lavoro.
Buongiorno Mally, sì questa volta hai scritto bene, sintetica al punto giusto e con le info necessarie. Rispondo subito alle tue domande: Non credo che tu ami ancora questo ragazzo, ma sogni lui perchè è simbolo di una situazione in cui ti sei “esposta”, hai mostrato i tuoi sentimenti e la tua vulnerabilità ed in cambio sei stata ferita nel tuo orgoglio femminile. Quindi è possibile che al presente tu senta lo stesso timore, timore di “esporti ” per qualsiasi altra cosa ( non solo per i sentimenti) e paura di essere frustrata nei tuoi desideri, di essere sconfitta. Credo che il tema sia questo. Il sogno si apre con una situazione simile alla realtà ( il rifiuto) che però si trasforma in qualcos’altro che potrebbe essere gratificante per te (l ragazzo che ti difende e che sembra tenere molto a te) ma che invece ti confonde ancora di più ,perchè fa pensare che non ci sia via d’uscita: Non mi ami, mi rifiuti, Mi ami mi rifiuti. Resta il rifiuto sempre. Ecco penso che tu debba riflettere su questa paura del rifiuto che forse ti blocca nelle tue iniziative ancora adesso. Ma questo sogno può essere anche un punto di svolta per farti pensare e farti cambiare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni! non sai quanto mi hai sollevata. Si di recente sono diventata consapevole di questo mio serio problema e mi sto sforzando di migliorare, anche se non mi e’ semplice.
Ti ringrazio ancora tanto.
Grazie mille Marni per la tua risposta rapida. Mi ritrovo in molte cose e forse, come dici anche tu, direi che alcuni punti sono da elaborare rispetto a una relazione passata, in quanto finita nonostante ci fosse ancora un sentimento forte. Grazie e sempre complimenti per l’interpretazione. Una bella giornata
Considera sempre che diversi livelli e significati possono coesistere nello stesso sogno. ciao marni
Buongiorno cara Marni, torno a scriverti per raccontarti un sogno che mi ha colpito. Mi trovavo con mia madre in un paesino dell’entroterra siciliano (sono siciliana), dove attualmente vive il mio ex ragazzo. Passeggiavamo su uno spiazzale che dava su un grande lago scuro (nella realta’ in questo paesino non ci sono laghi) e ci sedevamo a un tavolino per osservarlo. A un tratto vedo il mio ex ragazzo che passeggia a braccetto con sua madre. La madre a stento mi saluta e non mi rivolge la parola. Il mio ex ragazzo invece si accomoda su una sedia accanto a me e resta a guardarmi senza parlare. E’ vestito di nero, molto elegante, i capelli lucidissimi e indossa una specie di mascherina da donna. Io lo prendo in giro e gli chiedo perche’ mai porti una mascherina da donna. Lui mi risponde freddo che non si tratta di un accessorio femminile ma piuttosto di un indumento in uso nell’800. Cerco il suo sguardo, lui mi guarda ma noto in lui un freddo distacco nei miei confronti, sebbene continui a restare li’ con me in silenzio. A un tratto vedo la mia gatta domestica che vuole inseguire una papera e per farlo si butta nel lago. Io, allarmata, chiedo aiuto a mia madre che mi risponde che lei non puo’ farci nulla e di lasciarla andare, di non preoccuparmi. Io la lascio andare e, con mia grande sorpresa, la gatta non annega nell’acqua, ci nuota benissimo, e’ serena e a suo agio. Sta li’ per un po’ e poi ritorna. Io la guardo tutta contenta, sono fiera di lei. Mentre la guardo noto che non e’ rossa (colore reale della mia gatta) nensi’ grigia, ma provo comunque amore e affetto per lei e la prendo in braccio. Ho inserito il sogno nella sezione “ex” perche’ penso svolga un ruolo importante nel sogno. Cosa potrebbe significare? Ti ringrazio in anticipo Marni e ti auguro una bella giornata. Un abbraccio, Julia
SAlve Julia, hai fatto bene ad inserire il sogno nell’articolo sugli ex, anche se penso che questo sogno si riferisca più al presente che al passato. a Succede spesso infatti, che gli ex nei sogni siano simbolo degli attuali partner e ne portino in evidenza aspetti caratteriali che il sognatore non vede. Ma è anche possibile che questo sogno abbia ancora da riflettere ed elaborare quel passato e quella relazione . Questo lo sai tu. Ma io ti dico quello che vedo poi tu lo riporterai a quello che vivi e prenderai solo quello che senti giusto. Il fatto di trovarti in Sicilia fa pensare alle tue radici, al bisogno di queste e sopratutto al bisogno di mettere radici, cioè di costruire qualcosa di solido. Il grande lago scuro può alludere a sentimenti che in questo momento non sono “chiari”, che non sono stati forse discussi e chiariti a sufficienza o che ti lasciano incerta. Mentre il tuo ex con la mascherina da donna a me fa pensare ancora agli aspetti femminili del tuo attuale partner, di cui abbiamo parlato in altro sogno. Non so dirti granché sull’atteggiamento di sua madre in quanto non conosco le vostre dinamiche di relazione, ma tu puoi rifletterci. Così come il freddo distacco che noti in lui può portare a galla un tuo timore di questo distacco, o evidenziare un reale momento in cui c’è stato questo distacco energetico. La tua gatta ( la tua femminilità ) che si butta nel lago per inseguire una papera ( chiacchiere, cose non vere, pettegolezzi, cose non giuste) è un’immagine che fa pensare alla tua volontà di recuperare ( chiarire) qualcosa a livello di rapporto. E, nonostante i tuoi timori il sogno mostra che la gatta non annega ( cioè che hai la capacità di restare a galla nella situazione, di gestirla bene e serenamente). ma quando esce non è più rossa, ma grigia e questo fa pensare che dentro di te ci sia stato un cambiamento e che la passione si sia attenuata. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile e senza sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, come stai? Avrei biaogno di un tuoi aiuto.
Stanotte ho sognato di andare in vacanza in qualche posto di montagna, posto in cui nel sogno avevo incontrato per la prima volta il mio ex molti anni prima (nella realtà non ci siamo veramente conosciuti lì), e per giunta ci andavo nello stesso periodo in cui ci conoscemmo. Mentre arrivo, lo vedo dalla macchina, ed in mente mia penso “se non gli parlo potrei pentirmene”, così faccio fermare mio padre ed io scendo. Cammino lungo l’nizio di un viale (innevato se non sbaglio, ricordo molto bianco) e sulla destra me lo ritrovo lì, con un bambino che giocava per terra e la mamma seduta più in là (ci tengo a precisare che nessuno manteneva il proprio aspetto: lui ha un fratello maggiore e la mamma un po’ più anziana nella realtà, mentre lui aveva tutt’altro aspetto). Mi avvicino e gli dico qualcosa che lo potesse far ricordare di me (perché sì lo trovavo del tutto normale che potesse non farlo subito), e dopo qualche istante che lui ricorda, facciamo un giro insieme. Da lì non ricordo molto.
Sono un po’ confusa perché così come nella realtà, nel sogno non provavo nulla per lui, semplicemente una sensazione di novità che si potesse recuperare un rapporto, e nemmeno, perché sapevo che dopo quella volta probabilmente non lo avrei più visto e non mi toccava più di tanto. Quindi non so perché me ne fossi uscita con quella frase del tipo “potrei pentirmene se non gli riparlo”.
Spero potrai aiutarmi, un abbraccio.
Buongiorno Aurora sto bene grazie 🙂 Penso che questo tuo sogno abbia la funzione di chiudere definitivamente il cerchio con questo ex, chiudere il rapporto in modo corretto, rispettoso e amorevole.Il tuo ex o quello che lui rappresenta ( potrebbe essere anche un’altra persona , un altro rapporto che deve essere chiarito). “Se non gli parlo potrei pentirmene” pensi nel sogno ed agisci di conseguenza affrontando però anche la confusione per tutte le cose che sono diverse, che sono cambiate in lui, nel suo ambiente ed anche in te. il fatto che tu faccia fermare la macchina guidata da tuo padre per scendere e andare incontro al tuo ex, è interessante e fa pensare che per questo ultimo contatto ( sei consapevole che non lo rivedrai più) tu sospenda ciò che stai facendo per la tua attuale famiglia o relazione. insomma questo sogno sembra indicare una esigenza profonda di revisione ed elaborazione di qualcosa del tuo passato che va chiuso “meglio” accettandone le implicazioni frustranti o sgradevoli. Spero che tu riesca a ricollegare al ciò che stai vivendo . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore, un caro saluto!
Buongiorno Marni, ho bisogno per favore del tuo aiuto. Questa notte ho fatto un sogno importantissimo. Io nella realtà sei hanno fa ho lasciato il mio ex di punto in bianco perché non voleva costruire nessun rapporto e lui non mi ha più cercata, dando conferma alle mie paure, ma non mi sono maibsfogata a parole, volevo lasciargli il vuoto ed il silenzio. Questa notte non so come lo incontro(nella realtà non ci siamo più visti) e gli chiedo di vederci per parlare, avevo bisogno di sentirmi dire che non provava nullanper me. Allora vado da lui, un palazzo vecchio, quasi abbandonato e contemporanea in ristrutturazione,ma sembra una cosa molto lenta. per raggiungere casa sua salgonle scale, sono grandi ed hanno una forma circolare a spirale, a terra è tutto un cantiere, ma disorganizzato, mattonelle vecchie, poi cemento , poi l inizio di mattonelle nuove. Mentre salgo incrocio una donna che sapevo essere uscita da casa sua, avevo paura di sapere chi fosse ed evito di incrociarla, ma lei mi cerca e mi dice che fa solo l avvocato ed è una sua amica. Mi calmo e continuò a camminare. Stranamente nelnsognonmia madre è con me che si trova nella sua cucina ad aspettare che parliamo e nel frattempo fa un dolce. Io entro nella sua camera e gli dico: Adesso basta! ho bisogno di sapere quello che provi per me! (Molto decisa), lui tergiversa ma ha lo sguardo basso ed ha capito che non posso più aspettare, mi guarda si siede vicino a me, io gli tengonil braccio con forza per costringerlo a rispondere ed improvvisamente quando mi guarda negli occhi i suoi occhi diventano enormi e marroni scuri, profondi, ma un po’ mi colpisce questa cosa, come se guardandomi mi rivela qualcosa che però non riesco a capire, mi spaventa solamente. Alla mia domanda lui continua a non rispondere ed io vado su tutte le furie, perché lui non parla ed io lo aggradiscondi parole. Che avrebbe dovuto dirlo, che lo dovevo sapere, che finalmente ho capito che non mi ama, e che mi sento liberata, pur non avendo avuto la soddisfazione neppure in sogno di sentire una sua parola. Nel frattempo, ed ho finito, mentre vado via, con mia madre che viene via con me, lei mi dice che quella donna che io avevo visto prima in realtà era la sua donna e si erano baciati poco prima che arrivassi io. Non capisco cosa mi voglia dire questo sogno, mi apre per l ennesima volta solo un gran dolore che ogni volta penso di aver superato con successo, e non so perché dopo tutto questo tempo. Mi può aiutare per favore??? Scusami se sono stata lunga ma volevo rappresentarti tutto. Grazie, simona
Buongiorno Simona, ricordo che mi avevi già parlato di questo ex e di quello che ha rappresentato. Io penso che prima di tutto tu debba fare i conti con la parte di te che è stata molto innamorata di lui e che lo sarà sempre (una parte molto vulnerabile di cui devi farti carico senza spazientirti e cercare di eliminarla, creandole uno spazio dentro di te privo di inutili romanticismi, come fosse una bambina piccola da proteggere ma senza cedere ai suoi capricci). Così come devi considerare invece la parte di te che ha preso una decisione drastica forse sperando in una sua reazione (che non c’è stata). Questo vuoto di parole e di spiegazioni è ciò che manda in crisi la tua razionalità e il tuo bisogno di chiarezza che vogliono poter chiudere e andare avanti con la tua scelta. Per questa ragione sogni di costringerlo a parlarti, per questo chiedi e chiedi, per questo vai su tutte le furie non avendo soddisfazione nemmeno in sogno. E’ questo vuoto che non ti permette di compiere una chiusura rituale di quello che è stato. Ma il tuo inconscio ti viene incontro mostrandoti l’inganno (la donna avvocato che mente e si finge sua amica mentre invece è la sua donna) mostrandoti tua madre che cucina un dolce nella sua cucina ma che è anche in grado di accorgersi della menzogna ( la parte di te capace di accudire con amore capace di fare per gli altri , di creare dolcezza ma non per questo stupida o illusa).
Penso che questo sogno ti metta di fronte a ciò che non si può spiegare e che va lasciato stare così com’è. Questa persona del tuo passato ti ha amato in modo diverso da quello che tu avresti voluto e non è stata capace di darti quello di cui avevi bisogno. Il dolore che provocano questi sogni è il problema perché significa che ancora non te ne fai una ragione, che ancora cerchi una ragione che molto probabilmente non c’è. Credo di avertene già parlato ma in questi casi le sedute di Voice Dialogue sono eccezionali per fare ordine dentro per far parlare anche le parti più nascoste. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Graziencome sempre per la tua disponibilità e precisione. La tua lettura ha messo a fuoco molto di me. Mi interessava sapere cosa ne pensi del particolare del pavimento mezzo ristrutturato e mezzo no (si tratta di me? Del mio equilibrio vs la storia chiusa?) e del fatto che quando lo guardò dritto negli occhi i suoi occhi diventano improvvisamente giganti, quasi spaventandomi, ma come se fossero però allo stesso tempo profondissimi è quasi teneri/ femminili… Ti ringrazio se riuscirai a rispondermi. Buon pomeriggio. Simona
Ciao Simona il pavimento nei sogni rappresentano la base su cui noi ci muoviamo, cioè quello che, a livello di valori, di idee, di regole, ci sostiene e ci permette di andare avanti. Un pavimento mezzo ristrutturato e mezzo no può indicare che hai lavorato su questa “base” che ne hai modificato la struttura per potere vivere il tuo presente, ma che c’è ancor una parte che è “vecchia” ( situazione molto normale). Gli occhi suoi che diventano grandissimi e profondissimi che ti spaventano, ma in cui riconosci qualità tenere e femminili fanno pensare al potere (ipnotico) che ha ancora su di te. Spero di averti risposto. Un caro saluto marni
Grazie Marni per la tua disponibilità. Mi ritrovo molto in quello che dici anche se spero profondamente che questi condizionamenti nei sogni come nella realtà finiscano prima o poi, e di staccarmi del tutto. Come se fosse rimasto un filo esile e molto sottile che apparteneva ad una corda gigante ma che ora a stento si intravede ☺️. Buona serata, simona
Buongiorno simona te lo auguro. Un abbraccio a te marni
Ciao Marni, ho bisogno di capire la tua interpretazione di un sogno perché io non ci prendo molto nonostante sto cercando di capirne il senso. Ho sognato di nuovo il mio ex fidanzato che viene a farmi visita a casa del mio fidanzato (nella realtà sono single) ma nel sogno sono fidanzata. Non dico nulla al mio fidanzato per non farlo arrabbiare e non ricordo altro.
In un altro sogno, a metà dicembre, lo incontro per caso per strada e mi dice solo: tra quattro mesi mi sposo e io gli rispondo: perché lei? (ero dispiaciuta della notizia) e mentre faccio questa domanda mi appare come una visione solo il viso di una donna un po’ invecchiatta (come fosse la sua compagna). Lui mi risponde solo con una parola: Stabilità o lei è la mia stabilità (non ricordo bene).
Sta diventando un incubo questo ragazzo.
Grazie Marni
Ciao sofie il primo sogno è una sorta di rivincita, un tuo bisogno di mostrare a lui che sei già impegnata con un altro, quindi sei desiderata, ambita, non sei sola e disperata. E’ il moto di orgoglio di una parte di te che desidera mostrare al tuo ex che “vali“, mostrargli quello che ha perso. Mentre il secondo è solo il timore che lui veramente si allontani definitamente con il matrimonio ed il tentativo di comprendere il senso del vostro allontanamento . Sono sogni di elaborazione della separazione. Il temine stabilità , mi sembra importante , forse devi rifletterci sopra , era quello che ti mancava? era quello che tu avresti voluto o che avrebbe voluto lui?. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marny grazie per l interpretazione fin da ora stanotte ho sognato che aspettavo il mio papà non ce piu da anni dovevo andare al bar e ho messo scarpe vecchie dentro una borsa erano 4 sandali che dovevo portare a riparare da lì il buio totale e mi sono rivista con la mia famiglia a casa del mio ex c era una situazione tranquilla ma io ero agitata ad In tratto compare lui da una stanza e mi saluta aveva amici a casa ma si è presenta alla mia famiglia in maniera eccellente e voleva stare con me ancora la mia famiglia mi diceva riprovarci ma io non mi fidavo poi sono uscita e sarei dovuta ritornare da lui ero in una strada con l auto che non funzionava benissimo sapevo che lui mi aspettava ma era in casa con gli amici io non ci sono tornata perche mi sentivo a disagio e infatti poi mi sono svegliata poi ce un pezzo del sogno iniziale dove prima del raduno a casa del mio ex ero al buio in strada che avevo un attrezzo ginnico e facevo grandi salti ma facevo troppa fatica e avevo mia madre che mi dice prova prova prova di nuovo ma io ero stanca morta ecco il mio sogno ….Grazie a te Marny buona giornata
Buongiorno Sabrina, mi sembra molto importante la prima parte del tuo sogno in cui devi portare a riparare i sandali vecchi mentre aspetti tuo padre. Una immagine che indica il bisogno di cambiare il tuo modo di essere, di non aspettarti l’aiuto altrui, ma darti da fare da sola. ( le scarpe sono un simbolo di protezione nel nostro modo di “camminare” nella vita e di femminilità, farle riparare e significa cambiare qualcosa in questo ambito, qualcosa che può cambiare in te. Aspettare tuo padre significa desiderare una protezione ed un intervento superiore. La parte a casa del tuo ex riflette in parte un desiderio più o meno conscio che lui sia diverso e che ti desideri ancora, ma mostra anche i tuoi dubbi su questo rapporto. L’ultima parte in cui fai grandi salti e sei stanca mentre tua madre ti invita provarci di nuovo,può riflettere la realtà il “dover fare i salti” per vivere o per fare qualcosa di particolare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marny buona serata
Salve Marni, ho letto tutti i commenti, e ho deciso di scriverle, uno perché veramente la mente umana è unica e pazzesca (nel senso buono) e due perché ha una straordinaria sensibilità e assoluta competenza!
Le racconto il sogno, le premetto che sogno spesso la mia ex moglie ma questo sogno era precisissimo nella situazione che non so come interpretarlo e le chiedo aiuto!
Mi sono separato circa tre anni fa, senza poter parlare per confrontarmi con mia moglie in quanto straviziata dai suoceri, e senza aver mai avuto il coraggio di tagliare il cordone ombelicale e si è nascosta dietro i suoi genitori per coprire le sue infedeltà. A tutt’oggi non ho potuto parlare serenamente con lei. Puntualizza che abitavamo nella appartamento di mio suocero. Ho sognato di essere all interno dell appartamento dove vi eravamo solo io e mia ex moglie che parlavamo serenamente, ma la casa era completamente senza mobili e lei mi parlava che si trasferiva in un altra casa e ricordo anche l indirizzo e comune di dove si trasferiva! Poi abbracci e tenerezze però il tutto si è svolto nel corridoio che portava alle camere da letto. Praticamente unica stanza di tutta la sana svolta nel sogno!poi mi sono svegliato!
La ringrazio della sua futura e spero risposta!
Buongiorno Dino, grazie per l’apprezzamento e per le informazioni che mi consentono di contestualizzare il sogno. Un sogno che è prima di tutto la soddisfazione di un desiderio ( spesso i sogni si fanno carico di questo) dato che finalmente riesci a parlare serenamente con tua moglie. Però questa casa dove avete abitato veramente e che qui appare come il simbolo della coppia, ora è senza mobili, cioè priva delle progettualità e delle scelte comuni e tua moglie ti informa di trasferirsi in altra casa ( altra probabile situazione di coppia). Quindi è come se il tuo inconscio ti mostrasse la situazione realisticamente e ti dicesse che, anche tu avessi occasione di parlare e spiegare, non ci sarebbero più punti in comune, non ci sarebbero più progetti comuni. Oltretutto nel sogno tutto si svolge nel corridoio che è un simbolo di collegamento e non di stabilità e tranquillità. Il fatto che colleghi alle camere da letto fa pensare all’intimità e al sesso, cose che forse senti di aver perso e che per te sono importanti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio Marni, scusami se ti scrivo di nuovo su questo argomento ma non riesco davvero a capire il senso. Circa un mese ho sognato di nuovo il mio ex e ci trovavamo in una camera da letto che chiacchieravamo su cosa avevamo fatto durante la separazione. Ricorco che eravamo a casa mia e avevamo appena messo le finestre nuove e bianche (bellissime) e luminose. Poi di nuovo ho sognato che lui e sua madre ai piedi del mio letto ed era dopo cena (la madre era li ma non parlava come dovesse aiutare il figlio in silenzio). All’inizio non mi ero accorta di loro, quando mi accorgo che c’era qualcuno nella mia stanza vado ed abbraccio forte il mio ex il quale era molto felice e mi dice: io sono tornato (o voglio tornare – non mi ricordo bene) con nuove intenzione e sono sicuro che questa volta funzionerà, allora ero immaturo e avevo due situazioni in sospeso una ex vecchia e una nuova e mi chiede se io avevo percepito questa cosa. Io rispondo di sì che avevo percepito che c’erano in mezzo due ex e poi mi sono svegliata perché ha suonato la sveglia (il sogno in pratica si è svolto di mattina e sembrava talmente reale da sembrare vero).
Qualche giorno fa un sogno simile lo ha fatto anche mia sorella, che mi ero sposata con lui e avevo in braccio un figlio nostro (maschietto) e eravamo in una cena con famiglia e parenti suoi. (ovviamente mia sorella non sa nulla del mio sogno e in più non gli piace nemmeno il mio ex ecco perché non riesco a decifrarli).
Grazie mille Marni
Buongiorno Sofie questi tuoi sogni non fanno altro che mettere in risalto i tuoi pensieri e i tuoi desideri( che lui sia felice di rivederti, che lui cambi e riconosca di esser stato immaturo , che ci sia una ragione precisa per la separazione e che ora tutto sia superato, che la famiglia del tuo ex parteggi per te). tuttavia c’è un elemento importante in questo sogno, ed è il simbolo delle finestre nuove bellissime e luminose che allude ad una apertura verso l’esterno, verso nuovi contatti e nuove relazioni. Quindi possiamo dire che dentro di te esiste il bisogno di “guardarti intorno” ma c’è anche una parte che forse è ancora ferita. Mentre il sogno di tua sorella fa pensare alla sensazione o al timore che tu faccia progetti con lui (il tuo ex) che tu ci finisca insieme.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Carissima mi sto riprendendo e ti racconto un sogno di ieri
Ero a Napoli sottobraccio al mio ex marito e scendevamo per via Chiaia verso piazza dei martiri(!!!).
Ad un certo punto prima della piazza arrivavamo ad uno slargo dove sono baretti ed alberi molto carino e li c’era un banchetto mi avvicinavo e vedevo oggetti vintage.
Io cercavo dei bottoni di madreperla per la mia camicia rosa ma c’è ne erano solo due o tre e non li prendevo .
Mentre guardavo gli oggetti esposti compariva la testa di un giovanotto coi capelli rosso carota, ricci .
Lui diceva …salve colleghi…e io capivo che anche lui era un avvocato… sembrava uno spiritello …
Poiché non c’erano tutti i bottoni io sempre sottobraccio al mio ex ( avvocato) risalivo via Chiaia.
La strada aveva una leggera salita e poi una curva larga
Nella realtà io ho una camicia uguale a quella del sogno, rosa intenso, da uomo di cotone ma ha i bottoni in ordine….
E dunque chissà…
Grazie mille un abbraccio
PS per come ho letto io il sogno mi è venuto in mente che mi sento ancora debole e ho bisogno di appoggio… speriamo
Grazie
Buongiorno Federica sono felice che tu stia meglio e ti auguro di riprenderti completamente 🙂 il tuo sogno oltre al bisogno di appoggio mi fa pensare al tuo bisogno di riconoscimento o meglio, al tuo bisogno di poter contare sul riconoscimento che ti è dovuto per il fatto di essere avvocato. Non è un caso che tu sia a braccetto del tuo ex marito avvocato in questa passeggiata e che nel sogno compaia anche questo spiritello avvocato ( il simbolo dello spirito dell’avvocatura? la passione per l’avvocatura?) . Questo fa pensare all’importanza che ha per te questo ruolo ma fa pensare anche al fatto che in questo momento “non ci siano tutti i bottoni per la tua camicia rosa”. I bottoni nei sogni sono il simbolo di un riconoscimento sociale ( sono molto visibili, connotano lo stile dell’abito e il sesso a cui è destinato e in passato distinguevano le classi sociali) e a volte rappresentano anche il denaro il guadagno che può venire da una situazione ( o da una professione). Questo significa che una parte di te forse vuole un maggior riconoscimento, un riconoscimento ben visibile ( scintillante come la madreperla) per il tuo ruolo professionale ( la camicia maschile), ma che tenga conto della tua femminilità (la camicia rosa). Il fatto che i bottoni non ci siano tutti fa pensare che quello che hai non ti soddisfi fino in fondo o che non soddisfi una parte di te particolarmente ambiziosa. prendi tutto con le molle è un sogno particolare , affascinante , ma difficile. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie cara come sempre hai centrato….a presto per un nuovo sogno e un abbraccio
Ciao marni 🙂 Inzio con il dirti che sono un ragazzo molto intuitivo e sono alla ricerca di ‘verita’ come risveglio spirituale. Vado al sodo, due notti fa ho sognato che la mia ex mi scrivesse: ‘posso chiamarti’? Su whatsapp. Ovviamente ero felice. Anche al risveglio.
Giorni prima invece ho sognato una collana con la scritta ‘ho bisogno di te’. Sono rimasto quasi sbalordito e allo stesso tempo mi sono chiesto: chi ha bisogno di me? Sempre nel sogno. Le sensazioni in entrambi i sogni e positiva ovviamente. È come se stesse cercando di parlarmi o di raggiungermi ma non vuole fare la prima mossa. È un mio modo percepire. Poi ammetto che tra noi c’è sempre stato un rapporto fuori dal normale. Più profondo. E altre cose che al momento non posso dirti altrimenti mi allungherei. Vorrei un tuo punto di vista
Salve Fernando, scusami se ti ho fatto aspettare , ma ho tanti sogni in attesa e vado in ordine d’arrivo. Il tuo sogno riflette il desiderio di contatto con questa ex. Come forse sai, spesso i sogni ci gratificano con immagini che sono la rappresentazione di un desiderio più o meno consapevole. E questo succede spessissimo con le relazioni sentimentali. Questo per spiegarti il primo sogno e il messaggio che ti rende così felice. Ma anche il secondo non si discosta da questo significato perchè la collana nei sogni è il simbolo del forte legame che tu pensi di avere con questa ex mentre la scritta sopra riflette il desiderio che lei veramente abbia ancora bisogno di te. Non voglio assolutamente sminuire il tuo legame e la tua percezione, ma questi sogni sono molto comuni fra le persone che sono ancora innamorate. Ma è possibile che una parte di te ti stia così spingendo a fare la prima mossa ( cosa che io ti consiglio caldamente se sei veramente ancora interessato a questa ragazza). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni è da molto che non ti scrivo.. stanotte ho avuto ho fatto un sogno. ti dico cos’è successo ieri pomeriggio. in realtà ieri pomeriggio un amica, persona adulta d’età, mi ha chiamata dicendomi che aveva incontrato il mio ex e che lei gli chiesi di me, se ci sentivamo ancora o altro. per metterlo alla prova di ciò che diceva su di me.. che poi mi ha detto che tra noi è una storia finita. e non gli interessa piu’ tornare con me.. e sono stata male su questo ieri… e mo stanotte che ho sognato che c’era un telefonino sulla finestra di casa mia, la finestra era chiusa. e il telefono squillava ma io non rispondevo perchè questo telefonino era suo, e io avevo paura di rispondere, perchè sapevo la sua reazione che gli dava fastidio che spiavo il suo telefono… ma notai che c’erano tante chiamate perse, e non solo avevo anche scoperto che lui era in contatto con una nostra vecchia amica… e avevo avuto una reazione di gelosia… poi dopo ho sognato pure che lui era in auto fermo di notte e mi osservava con uno sguardo serio, come se stesse male.. e ho sognato anche la sorella che io e lei ci eravamo abbracciate e lei mi disse che aveva piacere che saremmo tornati insieme. e dopo mi è parsa anche mia figlia nei sogni che eravamo in un ospedale e vedevo tanta gente fuori triste male come un funerale.. e io dissi vicino a una signora, ma cos’è successo… e lei disse: c’è una bambina che sta male… io andando a vedere vidi mia figlia sul letto dell ospedale nuda aveva solo la mutandina, e lei si agitava tanto perchè aveva le crisi epilettiche.. per via della febbre, aveva la febbre forte e stava rischiando di morire. e io a piangere disperatamente– e stamattina così mi sono svegliata con un aria triste xk quel pensiero di mia figlia credevo era realtà. cosa significa tutto ciò?
Ciao Rita eccomi, scusa se ti ho fatto aspettare, ma ho tanti sogni che non riesco più a mettermi in pari. Il tuo sogno fatto di questa serie di immagini legate al tuo ex non fa altro che riflettere il tuo dispiacere per le cose che ti ha detto l’amica e l’angoscia all’idea che non ci sia più una speranza di una comunicazione o che all’idea che lui ti abbia cercato invano o che ti abbia presa in giro avendo un’altra, ma anche il desiderio di esser rimpianta, sentire di aver lasciato un segno anche nelle persone vicine a lui, non essere stata una qualunque. Ma la cosa importante del sogno è l’immagine finale con tua figlia che, come nell’altro sogno, è una sorta di campanello d’allarme del tuo inconscio che ti vuole più attenta a tua figlia, che è l’espressione di una parte di te che teme che tua figlia subisca delle conseguenze da questa situazione, che ne soffra. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Tranquilla Marni non ti preoccupare capisco i tuoi impegni. Comunque si è tutto vero sono stata male per tutto ciò. A presto Marni.
Buonasera Marni, mi sono lasciata 2 anni con il mio fidanzato per un suo tradimento, all’inizio l’ho sempre sognato che lui ritornava e chiedeva scusa ma io non ero più coinvolta (e questo ci può stare i primi periodo) ma ora dopo due anni mi sogno il contrario e cioè che cerco di baciarlo e di avvicinarmi a lui ma lui non vuole più, anzi tiene tra le braccia un bambino (che ha veramente avuto in realtà). Mi chiedo com’è possibile questa inversione di tendenza? Possibile che possa amarlo e forse ho negato fino ad ora? In teoria quando lui mi cercava dovevo buttarmi tra le sue braccia e invece era il contrario non sentivo nulla ora invece esattamente l’opposto. come Mai???? grazie mille Sofie
Buongiorno Sofie scusa se ti ho fatto aspettare ma sono influenzata e vado a rilento. E’ possibile che il tuo sogno in questo momento ti stia mettendo di fronte non tanto all’attrazione per il tuo ex quanto per quello che lui ora rappresenta e che ha ottenuto, cioè una vita diversa forse una stabilità di coppia ed un bambino. Devi pensare a lui in questi termini. In passato lui ti cercava nei sogni e tu non eri più coinvolta e questo era una sorta di elaborazione dei tuoi sentimenti e forse anche una indicazione della parte di te che veramente voleva farla finita, al presente tu lo cerchi, cioè ricerchi quello che lui indica ai tuoi occhi, cioè le cose che ho detto sopra o forse altro che non si rileva nel sogno, ma che sai tu. Quindi devi riflettere sulla sua figura e su ciò che di positivo e di tenero attualmente senti emergere in lui e che vorresti anche per te ( baciare nei sogni significa anche integrare le qualità dell’altro). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni è stata gentilissima e la sua interpretazione non fa una piega, stranamente la nascita di questo bambino ha tirato fuori tutta la rabbia verso il mio ex cosa che fin’ora non era. Nonostante il lupo perde il pelo ma non il vizio e tutte le conseguenze che ne deriveranno d’ora in poi e nonostante tutti continuino a dire che sono stata fortunata a perderlo (stranamente le vieni a sapere sempre dopo le verità) perché un narcisista patologico non mi do pace. Allora mi chiedo forse ho un Ego smisurato io? Cioè non riuscita ad avere quello che volevo quando lo volevo? Come se non bastasse ci si mettono pure gli ex suoceri ma nel senso buono, erano innamorati di me cosi come tutti i parenti. Ti auguro una buona guarigione
Ciao Sofie capisco benissimo, ma penso tu debba essere un po’ più compassionevole verso te stessa, è umano sentire la rabbia e anche l’invidia per quella felicità (che tu presumi) e che forse per una parte di te lui non merita. Anzi, meglio esserne consapevole e portarle queste emozioni a livello di coscienza così che poi non si debbano sfogare nei sogni. Ed è normale anche “non riuscire ad avere quello che si vuole quando lo si vuole” ..succede a te , succede ad tanti, ma tutte questo deve essere equilibrato dalla ragione e dall’esperienza che hai vissuto con quest’uomo che non ti ha fatto felice. Vedrai che piano piano si attenuerà la rabbia. ti auguro di trovare la TUA di felicità che non ti faccia guardare quella altrui. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho sognato che mi trovavo in cucina della vecchia casa dei mie genitori. Con me la mia attuale compagna e mio nipote. Io ero in ansia perché sapevo che di li a poco sarebbe arrivata la mia ex compagna. Ho messo fuori dalla porta 2 cuscini con la federa blu e 1 piumone bianco che poi ho inserito in un sacco nero. Sono andato nella casa di fronte dove abita un mio amico e quando sono uscito ho visto andare via la mia compagna in auto senza salutarmi. Verso le 13 mi sono avviato verso casa ed è arrivata la mia ex che mi ha sorriso ironicamente e chiesto se bevevamo qualcosa, non sembrava arrabbiata. Mi sono sentito in ansia durante il sogno, a disagio, il fulcro del sogno erano i cuscini e il piumone e rabbia per il fatto che sia andata via la mia compagna. La ringrazio molto se può darmi qualche indicazione in merito a questo sogno.
SAlve Vittorio, grazie per aver spostato il sogno mi scuso per averti fatto aspettare, ma sono influenzata e vado a rilento. Io credo che questo sogno ti stia mostrando la necessità di mettere via in un “sacco nero” ( dimenticare, lasciar andare, seppellire) ogni forma di intimità con la tua ex o ogni ricordo legato a lei. A questo alludono i cuscini ed il piumone che metti fuori dalla porta ( che vuoi eliminare). Il fatto che, sapere dell’arrivo della tua ex compagna ti provochi tanta ansia, fa pensare che ci siano ancora questioni in sospeso che la riguardano e che influiscono sul rapporto con la tua attuale compagna . E questo viene confermato dal suo andarsene senza salutarti che ti mette a disagio. La ex che ti sorride ironicamente e ti chiede di bere con lei fa pensare che questa donna abbia ancora un certo potere su di te. Insomma il sogno sembra tutto centrato sulla dinamica fra te e queste due donne che forse deve essere chiarita. Che forse devi chiarire anche a te stesso. Un sogno di questi tipo può indicare anche il timore che l’influenza del passato possa incidere sul tuo presente 8 e sul rapporto attuale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Grazie di cuore.
Buona sera Marni, la notte il mio ex nei sogni mi tormenta. vorrei capire anche questo sogno di stanotte. ho sognato che avevo salito una scalinata con 8 o 10 piani non ricordo bene, ma dovevo arrivare all’ultimo piano.. ed era una chiesa, mi stavo sposando con un uomo, era un matrimonio costretto, e non desiderato da parte mia, non lo amavo quest’uomo, e di fronte a me chi c’era? lui (il mio ex) con un amico affianco a lui, che mi guardavano entrambi. ma non faceva nulla. mi guardava solo!! grazie Marni buona serata
ciao Rita se ho capito bene nel sogno ti dovevi sposare con il tuo ex, è così?
No con un altro uomo.. E lui di fronte a me che mi osservavano lui e l’amico
Ciao Rita, salire la scalinata e raggiungere l’ultimo piano significa avere un obiettivo e raggiungerlo e in questo caso l’obiettivo è un matrimonio, cioè un cambiamento fondamentale nella tua vita, un cambiamento di status, cambiamento che però non hai desiderato e che non avresti voluto. Ecco perchè il matrimonio è “costretto”, perchè sei stata costretta a prendere la decisione che ha modificato la tua situazione e, da vivere una situazione di coppia ti ha portato ad essere single. Quindi questo uomo che devi sposare rappresenta la parte di te maschile ( forza decisione razionalità) che in questo momento non ami, ma che ha avuto la forza e la determinazione per portarti a compiere questo passo. Il tuo ex che ti osserva è il simbolo del pensiero che hai sempre verso di lui, della sua “ombra” che è sempre vicino a te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
già.. ormai dalla mia testa non se ne va, questa persona è diventato un tormento per me. è tutto vero Marni, grazie attenderò a domani x la prossima risposta dell’altro sogno di stanotte. riguardo all’ascensore.. un forte abbraccio a te.
ciao Marni ti è arrivata la mia risposta?
Sì cara ma devi aspettare perchè sono influenzata, ho un sacco di arretrato e vado in ordine di arrivo dei sogni. ciao marni
Salve Mirna, ho sognato il mio ex che aveva parcheggiato l’auto. ( ci siamo lasciati ad aprile, e non stiamo in contatto, ma comunque ho scoperto che lui vorrebbe ritornare, ma non si è fatto vivo con me) io entrai in una pizzeria dove trovo lui seduto da solo, e io da sola seduta a un altro tavolo, non sono riuscita a capire che significa questo sogno.. grazie Mirma attendo risposte
Salve Rita, non mi dici come ti sentivi in questa parte del sogno, comunque trovare il tuo ex da solo in pizzeria e tu sedere da sola ad un altro tavolo è un’immagine con cui il tuo inconscio ti mostra la “distanza” fra voi e forse posizioni che sono inconciliabili. E’ un’immagine che suscita tristezza e fa pensare alla vostra rispettiva solitudine. Non c’è un messaggio vero e proprio se non questa solitudine e una sorta di tempo sospeso che sembra alludere ad un movimento da compiere. Si tratta di capire chi farà la prima mossa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
In realtà mi capita di pensarlo ma non intendo fare Io il primo passo lui ha sbagliato troppo con me. Precedentemente mi ha cercata su whats app con un puntino . Senza dire come stai e altro. Grazie mille signora Marni Quindi è lui che sta aspettando me giusto?
ciao Rita non ho detto questo,non ho detto che lui stia aspettando te, dico solo che nel sogno c’è quella immobilità che sembra precedere un’azione. Non so che di voi due compirà questa azione. Ma ti sconsiglio veramente di esser tu a farlo. Se sei così ferita lascia che si muova lui. In bocca al lupo Marni
Ok grazie e scusi ancora
Buongiorno Marni grazie da ora ho sognato il mio ex con cui ho chiuso senza spiegazioni da dicembre ,che m indicava una strada mi sembrava arrabbiato dall espressione dentro di me ho avvertito angoscia ma mi sono incamminava era con il sole piena di sassi e dentro ho avvertito che lui mi voleva fare del male tramite terze persone ho avuto paura mi sono svegliata ma l angoscia era presente tengo presente a te che lui è un narcisista grazie Marni buona giornata
Salve Sabrina e grazie per aver spostato il sogno, scusami, ma ho altre domande: chi è che h chiuso senza spiegazioni Tu o lui? non vi sentite più? cosa senti per lui adesso? rispondi per favore
Ho chiuso io,lui si è fatto sentire ancora io non ho risposto ai messaggi ….per quanto riguarda i miei sentimenti anche se è un uomo che mi ha fatto soffrire e un uomo che ho amato molto credo di amarlo ancora nonostante tutto ma non voglio soffrire ancora e lo tengo lontano per questo
Cara, ti sei già data una risposta da sola, perchè le sensazioni che senti nel sogno riflettono la tua diffidenza nei confronti di questa relazione, ma riflettono anche quello che forse è accaduto in passato: ti sei incamminata in una strada piena di sassi e con il sole e questo significa che c’erano momenti “luminosi” nonostante le difficoltà. Avvertire che lui vuole farti del male è l’intuizione del tuo inconscio ed il suo messaggio, ed anche la paura che hai sentito è funzionale alla tua decisione di stargli lontano per non soffrire più. Il sogno ha anche lo scopo di elaborare il lutto di questa separazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marny ti ho scritto ma senza risposta stanotte ho risognato il mio ex ero a casa sua con i miei genitori e insomma la mia famiglia .loro volevano che ritornassi con lui io sono insicura titubante compare lui da una porta con un semplice ciao Sabri. Si presenta lui a tutti molto bene ma io non mi fido esco di casa prendo la macchina che non funziona molto bene e devo ritornare da lui che mi aspetta ma anche degli amici e io mi sento imbarazzata non so se ritornare o no prima di tutto questo nel sogno ci sono io che devo andare al bar ma mio padre che da anni non ce piu mi porta una borsa e metto delle scarpe da riparare esattamente 4 paia di sandali poi sono al buio e ho in attrezzo ginnico sono in strada faccio salti enormi e una gran fatica sento che ce mia madre che mi dice Sabri dai dai che ce la fai …mi sveglio e mi mi addormento e ho un pedalò di nuovo ce l ex ragazzo che.mi aspetta ma io non voglio andare da lui ho imbarazzo grazie per la tua interpretazione .un abbraccio sabrina
Ciao sabrina. ci sono momenti in cui ho moltissimi sogni in attesa ed io rispondo in ordine d’arrivo quindi bisogna avere pazienza. Inoltre non rispondo a più di un sogno al giorno per la stessa persona e oggi ho già lavorato su un sogno tuo. ciao marni
DIMENTICAVO quando scrivi i sogni aggiungi le virgole, altrimenti non si capisce niente ed io non posso perderci troppo tempo OK? mettimi in condizione di capire subito
Buongiorno Marni vorrei raccontarti un altro sogno, anche se ricordo pochi dettagli..
Ho incontrato un ragazzo a Maggio che penso di aver idealizzato tanto, e per questo ci stavo così bene, però gli eventi non sono andati come mi aspettavo e nel giro di poco tempo ci siamo persi di vista senza che io potessi esprimere tutto quello che stavo provando in così poco tempo..
Nel sogno lui ritorna da me, si fa semplicemente risentire come se non fosse successo niente, è totalmente inconsapevole di avermi ferita e torna a giocare e scherzare come la prima volta che ci siamo incontrati, solo che io dentro provo solo rabbia e vendetta, e mentre fuori mi mostro accondiscente e felice so che stavolta non mi concederò facilmente e lo rifiuterò quando lui penserà che va tutto bene..
L’unico dettaglio che ricordo di lui è che ha meno capelli, forse più bianchi, come se fosse più vecchio ma con la stessa età.
Grazie sempre Marni
Buongiorno Lucrezia, come sai spesso i sogni portano a galla i nostri desideri e questo è un sogno che va in questa direzione, indica il desiderio di rivedere questo ragazzo, ma anche di concludere la situazione a modo tuo e di vendicarti per quello che hai sofferto. Tuttavia il sogno ti mostra anche che lui è totalmente inconsapevole di averti ferita …questo è importante ..domandati ti interessa un uomo che sia così insensibile, che non riesca a capire se ferisce un’altra persona? Se hai sentimenti irrisolti dentro di te forse dovresti parlargli e dirgli come ti sei sentita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
PS per favore non mandare più di un sogno al giorno finisco con l’essere sommersa e in ogni caso non offro più di un sogno al giorno per persona
Salve, questa notte ho sognato di essere seduto in fondo ad un autobus pieno di studenti. Ad un certo punto scorgo tra questi il mio ex (dal quale sono stato lasciato un mesetto fa) che va all’università con i suoi amici (ai quali ho sempre reputato dedicasse troppe attenzioni). Lui mi vede, ma mentre sta venendo verso di me per salutarmi volge lo sguardo verso un bel ragazzo seduto a destra un po’più avanti di me (che tra l’altro avevo notato anche io con un certo interesse). Il ragazzo mi fissa e con tono di sfida fa cenno al mio ex di baciarlo sulla bocca…lui mi fa un breve cenno di saluto e dà un bacio, quasi scherzoso, al ragazzo mentre questi continua a fissarmi con aria di sfida. Io rimango shoccato, perché non mi aspettavo da lui una cosa del genere e mi sento geloso sia di lui che dell’altro ragazzo, che avrei preferito fosse stato interessato a me. Lui mi guarda con uno sguardo che quasi vuole dire: “non te la prendere, ci sono solo andato a letto, non è nessuno di importante”. Al che si gira e scende alla fermata con i suoi amici. La cosa di lui che mi ha dato più fastidio è stata che non ha trovato un attimo per scambiare una parola con me e piuttosto è sceso alla fermata con gli altri quando mi aspettavo che si sarebbe fermato a parlarmi o magari a consolarmi, sperando si fosse reso conto di avermi ferito. Riguardo al bacio mi sono sentito un po’più invidioso che geloso.
Scusi se sono stato un po’ prolisso. Spero che lei possa aiutarmi a capirne il significato 🙂
Cordiali saluti
Salve Roberto sei gay? Ho capito bene ? Puoi confermarmi questa cosa? a presto marni
Salve, sisi confermo!
Buongiorno Roberto il tuo sogno sembra il risultato della frustrazione provocata da questa rottura.
Parlo di frustrazione più che di dolore perchè ciò che emerge da questo racconto e dalla scaramuccia fra te, il tuo ex ed il bel ragazzo e più un senso di irritazione, di esclusione e di paura di non essere all’altezza, di non essere desiderabile e di non piacere più che sofferenza per questa separazione. La gelosia che senti l’invidia per il bacio dato al tuo ex e lo shock per l’ occhiata di sfida che percepisci, fanno pensare che in questo momento tu ti senta molto insicuro e che la tua autostima abbia subito un duro colpo. La parte finale del sogno mostra anche la tua sensibilità il bisogno di essere consolato ed il senso di incomprensione che forse vivi intorno a te da parte degli altri e anche un’ attrazione ancora viva per il tuo ex. Ma prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, grazie mille della risposta così accurata! Sì quello che ha detto riguardo al sogno rispecchia in maniera piuttosto fedele le mie sensazioni dopo la rottura. L’ho colto come uno spunto di riflessione per prendere decisamente una direzione diversa ed è stato molto utile in tal senso; dunque grazie ancora!
Un caro saluto
Grazie a te Roberto per il tuo gentile feedback..un saluto e buona serata marni
Salve,buongiorno,ieri notte ho sognato che andavo a casa di un mio ex ragazzo,e c’era tutta la sua famiglia tranne lui perché era uscito con la sua attuale ragazza. Quindi sono stata a chiacchierare con la sorella,e ad un certo punto non so perchè,mi cambio i vestiti e mi metto quelli della sorella(perchè non avevo il cambio). Poi torno a casa(lui non era ancora tornato),e mentre cammino mi rendo conto di essermi dimenticata i vestiti miei a casa sua,e quindi vado a riprenderli con la macchina guidata da mio padre. Quando arrivo,il mio ex era tornato,e ci siamo fissati per un po’ senza dirci nulla. Poi ho preso i miei vestiti e sono tornata a casa,emi sono svegliata.
Grazie in anticipo. Buona giornata.
SAlve Federica con questo sogno è possibile che il tuo inconscio ti voglia mostrare quello che è successo nella relazione fra te ed il tuo ex, quello che forse ha fatto naufragare tutto. Infatti metterti i vestiti di sua sorella è un’immagine metaforica molto chiara che fa pensare che forse a volte tu abbia rivestito più questo ruolo da sorella che da innamorata. Tanto è vero che nel sogno lui non è lì con te ed anche quando torna non vi dite nulla, forse perchè non c’è più nulla da dire e le cose non sono risolvibili. Mentre tornare a riprendere i tuoi vestiti che avevi dimenticato in casa sua significa riprenderti le tue proiezioni e separarti definitivamente da lui. E’ un sogno di elaborazione della separazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ti sarei davvero grata se potessi aiutarmi a decifrare questo sogno fatto appena stanotte, ovviamente riguardante il mio ex che definisco “storico” in quanto ha rappresentato dai miei 24 anni e per 8 lunghi anni la storia più importante della mia vita. Con lui ho chiuso circa 3 anni fa bruscamente e dall’oggi al domani, in quanto mi sono sentita in una situazione, improvvisamente, di pericolo e soprattutto – forse perché già in crisi (pur senza che me ne riuscissi ad accorgere nel mentre la vivevamo la storia intensamente avendo finanche convissuto negli ultimi mesi) – come se inconsciamente avessi iniziato ad avvertire la sua immaturità nel senso di non esser pronto – a differenza mia – ad impegnarsi seriamente con il “grande passo”. Ti ho fatto questa premessa per aiutarti a capire un pò quello che eravamo, lui per me ha rappresentato un GRANDE AMORE. Ti dico, ahimè, che il mio pensiero cade ancora, non sempre positivamente, sull’ex pur non volendo, e nonostante sia da un anno e mezzo circa impegnata in un’altra storia con una persona bellissima che mi ama e che sento di amare e con cui sto iniziando anche a progettare un futuro concreto con entusiasmo.
Venendo al sogno di stanotte dal quale solo la sveglia mi ha svegliata lasciandomi l’amaro in bocca: ricordo che fino ad un certo punto era un sogno normale, come tanti, che al mattino dopo neanche avrei ricordato se non fosse stato per la sua improvvisa comparsa. In pratica, all’improvviso, ero in un luogo all’aperto come sull’uscio di una porta di una casa a pian terreno che non conosco nella realtà, dunque, un luogo immaginario e improvvisamente mi ritrovo lui davanti come se fosse arrivato a mia sorpresa proprio in quell’istante e senza, naturalmente, che me lo aspettassi (ti sottolineo, infatti, che sono circa 3 anni nella vita REALE che non lo incrocio neanche casualmente per strada). Non ricordo l’atto del guardarsi negli occhi, per quanto so che nella mia testa mi son detta che era ancora bello come allora. Inoltre, ero consapevole in sogno di stare con la persona con cui sto attualmente, in quanto nel momento in cui mi dice di non avermi mai dimenticata e mi inizia a baciare appassionatamente come accadeva nella realtà io mi lascio andare tra le sue braccia e me lo bacio con tutto il trasporto e l’amore che provavo per lui e che mi sembra risvegliarsi in quell’istate. Per quanto, al contempo, sento una vocina nella mia testa (la stessa che aveva notato il suo essere ancora in forma e bello come allora) che mi ricorda del mio attuale fidanzato, dei sentimenti genuini che proviamo l’un l’altro, della serenità che mi dà la nuova storia (per quanto non significhi che non abbiamo come tutte le coppie difficoltà caratteriali dovute alle nostre differenze e che mai come questa volta, stanno venendo più prontamente fuori a differenza di altre storie) e che lo farei interiormente morire se lo lasciassi per tornare col mio ex. Al contempo, in sogno mi paleso la possibilità di ritornarci assieme e – paradossalmente (in quanto il mio ex non ha mai mosso un dito per riavvicinarsi a me dp la rottura) – penso che anche se non tornassi con l’ex lo farei star male perché in base a quel che mi ha detto poco prima di baciarmi capisco, in sogno, che l’ho fatto soffrire per la mia scelta di 3 anni prima e che ci è stato male per tutto questo tempo.
Nella realtà, sono stata un male cane IO e di lui non so sinceramente come se l’è passata e se ha attualmente una relazione, ma suppongo di si.
in più, nel sogno.. incredula per quanto mi fosse appena accaduta, entro come in questa abitazione e mi ritrovo i miei cui cerco di spiegare la situazione e stranamente mi ritrovo come una registrazione di quel che è appena accaduto e così la metto su per fargliela vedere. Ma ho come delle difficoltà, sento come se i miei chiacchieravano e non mi dessero la dovuta attenzione anzi mi deconcentravano ed io avevo invece tutta la fretta di fargli vedere cosa era appena successo. E poi senza riuscirci, mi suona la sveglia e resto con l’amaro in bocca perché sento che avrei voluto rivederci per rivivere ancora una volta quella situazione, per sentire di nuovo la sensazione di baciarlo. Ovviamente, essendo seriamente fidanzata con un’altra persona che penso di amare così come penso di non provare più “amore” ma solo “amaro” pe l’ex.. sono rimasta alquanto turbata dal sogno.
Cara Marni, perciò ricorro a te ringraziandoti fin d’ora per l’attenzione che vorrai dedicarmi e mi scuso anche per la lunghezza del mio messaggio.. ma spero nella tua comprensione. a prestissimo, spero.
Tiziana
Ciao Tiziana buongiorno, in effetti hai scritto un sacco anche se il tuo sogno si riduce a poco, ma così mi hai permesso di capire. Quando ci sono state relazioni importanti come un grande amore è come se ci fosse una parte di noi che resta “marchiata a fuoco”, che non dimentica, che resta attaccata a quella persona. E’ facile allora che arrivino sogni in cui si presentano situazioni di amore e sesso appassionato che hanno lo scopo di evidenziare il desiderio e il legame che c’è stato ( e che non va mai rinnegato)o il bisogno di elaborare ciò che non è stato chiuso a dovere. In questo sogno tu baci appassionatamente il tuo ex e senti la sofferenza che gli hai inflitto pur essendo consapevole di avere una nuova relazione. Vuoi mostrare la registrazione di quello che è accaduto ai tuoi genitori anche per “riviverla”, ma loro non sono interessati e tu ti svegli con l’amaro in bocca perché avresti voluto risentire le sensazioni di quel bacio. Questo fa pensare al coinvolgimento profondo che c’è stato fra di voi( anche fisico) e al bisogno di riviverlo al presente con il tuo nuovo ragazzo.Questo significa che c’è una parte di te che seppure inconsciamente forse paragona il tuo nuovo ragazzo a quello vecchio e “pretende” di vivere le sensazioni intense del passato. Il fatto che i genitori non siano interessati a “rivedere” la scena significa che le parti di te più mature non sono interessate al passato e alle sensazioni del passato. Quindi devi riflettere sulla relazione attuale per capire quando manca di “intensità”, se la maturità e la concretezza che ti regala è a scapito della passionalità e delle emozioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, grazie ancora per la risposta arrivata in tempi rapidissimi. In effetti, non ti nascondo che il paragone c’è su di un aspetto per me importante essendo una persona romantica. L’aspetto che forse mi manca di più del mio ex è proprio il suo modo di darmi attenzioni e sorprendermi. L’attuale fidanzato è un po meno romantico, più concreto e diciamo che ha un altro modo di farmi capire che mi ama e che sono sempre nei suoi pensieri. Che dirti.. Grazie in ogni caso dell’ascolto e del tuo tempo.
Succede spesso cara Tiziana che i sogni con un ex portino a galla ciò che manca nella relazione attuale, anche se felice. Così come succede spesso che gli uomini, pur amando tanto e sinceramente esprimano il loro amore in modi diversi da quelli che noi vorremmo. O meglio, da quello che vorrebbe la parte di noi romantica e forse un po’ infantile legata al principe azzurro delle fiabe, agli amori da canzonetta e da film. Siamo un po’ tutte così Tiziana, ma è importante riconoscere che esiste questa parte, darle dei “contentini” ( magari chiedendo al proprio compagno di fare alcune cose che per noi sono importanti) senza permetterle però di sovrastare e destabilizzare,con le sue richieste esagerate, fantasiose e illusorie, l’armonia che esiste nella nuova relazione. In bocca al lupo Marni
Grazie per i tuoi consigli sinceri. Hai compreso perfettamente la situazione. Viva il lupo.
Buona giornata
Salve Marni, ho 23 anni e questa notte ho sognato di intraprendere una nuova relazione con un ragazzo che conosco, in quanto del mio stesso paese e ne ero molto entusiasta. Era molto carino e gentile con me e mi ha subito presentato alla sua famiglia visto che comunque ci si conosceva, voleva subito ufficializzare. Dopo le presentazioni siamo usciti e siamo andati ad una partita di calcio, credo sia stato un torneo perché si alternavano i giocatori e pure gli arbitri. Ad un certo punto mi abbraccia e mi stringe a sé e così iniziamo a baciarci, io ero un po’ in imbarazzo visto che era la nostra prima uscita ma allo stesso tempo molto felice. In quel momento inizia la partita e l’arbitro questa volta era il mio ex, ci scambiamo uno sguardo molto intenso, lui sembra inizialmente shoccato, come se non se lo aspettasse, poi diventa uno sguardo deluso e amareggiato ma sento anche la sua rabbia. Io faccio finta di nulla e mi stringo ancora di più al mio nuovo ragazzo e lo bacio. Inizia la partita e all’improvviso sbagliano a tirare un colpo e la palla mi stava arrivando in faccia, la ricordo molto veloce, e il mio ex che stava di fronte a me lo vede ma non fa nulla per deviarla, anzi si scansa e mi guarda aspettando che la palla mi colpisse ma viene scansata da questo ragazzo. Iniziò così una discussione con il mio ex, sul perché abbia fatto questa cosa, lui sposta il discorso su questa mia nuova relazione co prendimi di insulti e poi andandosene improvvisamente. Il sogno finisce così.
SAlve Cecilia il tuo sogno è molto chiaro e molto legato al tuo desiderio di rivalsa nei confronti di questo tuo ex ed al bisogno di superare, con il classico chiodo scaccia chiodo un momento difficile in cui forse ti senti delusa o sola. Questo ragazzo così carino con te e che ufficializza subito il vostro legame, che ti porta in giro, ti bacia e ti difende è il desiderio della parte di te che vuole vivere una nuova storia d’amore in cui sentirsi unica e importante, in cui sentirsi sicura. Tuttavia lo sguardo deluso e la rabbia del tuo ex ed il fatto che ti arrivi una palla in faccia che lui non fa nulla per deviare fanno pensare che le cose fra di voi non siano ancora chiuse che ci sia risentimento ed emozioni ancora da elaborare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, questa notte ho sognato di stare in costume in una piscina molto bella e trasparente. Io ero bellissima, mi guardavo allo specchio ed ero fiera di me… del mio corpo e delle mie gambe nude, direi quasi perfette…Improvvisamente in questa piscina compare il mio ex. Contrariamente a qualche tempo passato, invece questa volta non ero molto felice di vederlo, anzi quasi infastidita del suo mostrarsi. Me ne vado in un punto diverso della piscina per stare da sola e lui resta un po’ distante da me. Improvvisamente vedo partire dal suo lato, verso la mia direzione, diversi polipi, in ordine misto che nuotavano verso di me..erano grandi e chiari, sul marrone. Io non avevo paura ma ero comunque infastidita. Guardavo nell acqua prima di buttarmi per evitare di incontrarli. Sapevo che non erano cattivi ma non avevo piacere di fare il bagno in loro presenza. Cosa può significare?? Grazie Marni!
Buongiorno simona ti invito anche a leggere l’articolo sulla piscina, un simbolo legato ali sentimenti espressi nella relazione di coppia. Qui tu sei immersa in questa piscina bellissima e trasparente e questo fa pensare che la tua attuale situazione di coppia sia felice, che ci siano emozioni e sentimenti che vengono espressi e che in questa situazione tu ti senta bene, desiderata, compresa e anche “salda”e “forte”. Il vederti così bella e vedere le tue gambe lunghe e belle allude a questa sicurezza di te che acquisisci anche grazie a questo rapporto. Mentre il tuo ex in questa situazione appare come un intruso e i polipi che vengono nella tua direzione partendo da lui, sono simbolo di un senso di disturbo e di minaccia che il tuo inconscio ti prospetta ( sai quando si dice “Quello è come un polipo”? per descrivere chi è appiccicoso manipolativo e afferra tiene stringe quello che gli fa comodo?) Ecco, devi pensare a questo, agli aspetti del tuo ex che sono fagocitanti e che possono inquinare ( disturbare) la tua situazione così come i polipi si sono insinuati nell’acqua della piscina. Il tuo inconscio ti rimanda questo perchè probabilmente c’è una parte di te che forse non avverti a livello di coscienza che pensa questo. Riflettici quindi. Un caro saluto e gazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni! Come sempre hai toccato un tasto che in effetti mi appartiene. C’erano aspetti del suo carattere molto egoistici e manipolativi che mi infastidivano ed hanno contribuito a farmi decidere di chiudere la storia. Al prossimo sogno! Un abbraccio, Simona
Buongiorno Marni, questa notte ho fatto un sogno in parte bellissimo. Incontravo il mio ex dopo anni, la situazione era molto simile al reale. Entrambi con la propria vita ma per un caso, non so da chi o cosa sia dipeso l’incontro, ci siamo visti.C era di mezzo un amica di entrambi e lui era particolarmente dolce ed affettuoso con me. Ceniamo insieme e mentre questa amica resta al tovolo ed io sparecchio lui mi fa un cenno e mi porta per mano in disparte, in un angolino di una stradina, mi guarda e mi dice”io ti amo”.Io non credo alle mie orecchie, gli dico, “anche io “ e me lo abbraccio forte.lui mi da una sua maglietta e poi mi ritrovo a parlare con un amica di quello che è successo con lui. Una particolarità è che in sogno io e lui siamo anche andati insieme in macchina da una parte, ma guidava sua madre (e secondo me lei lo ha sempre molto negativamente condizionato nel nostro rapporto),infatti io non ero contenta di vederla al volante. Non so cosa pensare, io credo che lui prima o poi si accorga dell errore che ha fatto facendomi andare via.mi riferisco alla realtà, io L ho lasciato perché non voleva concludere nulla di costruttivo, vivevamo alla giornata, ma in cuor mio non avevo dubbi sui sentimenti anche se ‘ti amo”non me lo aveva mai detto. Scusa se sono stata lunga ma volevo spiegare una volta per tutte. Grazie e buona giornata.Simona
Buongiorno simona, questo è un sogno di compensazione che ha lo scopo di gratificarti con le emozioni che ricordi così bene. Evidentemente questo è il tema inconscio che stai affrontando, questo significa che il tuo inconscio ti sta portando ad elaborare questo tema forse perchè ora hai la forza e la maturità necessaria a vederne gli aspetti e a superarlo. Infatti non è un caso che ti mostri nel sogno la madre del tuo ex che guida la macchina in cui siete insieme. Una immagine molto chiara che mostra che LEI è al volante, cioè che per una parte di te ha avuto un grande ruolo nel pilotare la vostra relazione. Quindi da una parte abbiamo tutta la dolcezza ed il desiderio, dall’altra la mancanza di controllo sulla direzione che vuoi. Questo è in sintesi la situazione descritta dal tuo inconscio e, dalle cose che mi hai detto, penso che tu ti ci possa riconoscere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao negli ultimi 4 anni faccio sogni abbastanza turbanti, sempre con il mio ex .
Sono fidanzata e convivo con il mio nuovo ragazzo che non mi fa mancare niente ammetto che il terzo anno di fidanzamento si é cominciato a sentire risentimento di qualcosa della mia storia passata e ho rivisto il mio ex abbiamo fatto l’amore, più di una volta cosa sbagliata lo so ma giusta in quel momento per me non avendo mai dimenticato questa persona perché ne ero molto innamorata.
Mi ha anche chiesto di riprovarci ma io ho temporeggiato finché lui dopo 8 mesi ha cominciato a prendere nuovamente le distanze ed ora frequenta un’altra ragazza senza dirmi nulla applicando solo silenzio nei miei confronti. lo sogno tutte le notti anche quando ci siamo visti quelle poche volte .
In tutti i sogni io lo incontro casualmente cominciamo a parlare, ci guardiamo lo stringo forte con un abbraccio e lui mi dice voglio il tuo bene e si allontana . L’ultimo sogno ci siamo incontrati da mare lui mi chiedeva di passeggiare io avevo paura ci vedesse qualcuno infatti arrivati davanti a Delle persone conoscenti io lo lascio e scappo, lui sale dalla spiaggia corre verso l’auto che inizialmente nel sogno non c’era perché si offende e vuole scappare io lo rincorro come ho fatto sempre anche nella realtà nella nostra relazione passata e li dico portami con te scusami ho ancora paura devi capirmi , lui mi fa salire in macchina mi sorride non allegramente e parte.
Poco fa stavo riposando un oretta ed ho sognato lui con il suo motore e la tipa che frequenta ed io che lo seguo con un’altra moto sempre verso mare con mia mamma seduta al d’avanti ed io dietro con le braccia per arrivare al manubrio, faccio piccole soste per cambiare la maglietta bianca e dico a mia mamma di cercare quella nera nel cassetto ad un certo punto mia mamma nota la spia della benzina rossa la guardo e in quel momento non guidavo più la moto ma la mia macchina . Mi aiuti a capire sto impazzendo ho bisogno di capire cosa significa tutto questo se in un modo o nell’altro questi sogni mi stanno danno risposte alla realtà anche perché ultimamente quando lo visto con la ragazza nella realtà ci sono stata male a tal punto da piangere la ringrazio.
Buongiorno Liliana tutti i tuoi sogni mostrano il tuo desiderio per questo ragazzo, ma sopratutto il fatto che questo rapporto non è mai stato chiuso ed è ancora un tira e molla di sentimenti e di emozioni in cui tutti e due però cercate di garantirvi una sicurezza in un alto compagno/a. Tutti e due non avete il coraggio di prendere delle decisioni per tornare a stare ancora insieme. Devi ripensare al momento in cui ti ha chiesto di tornarere insieme e tu hai atteso.. se hai atteso così tanto significa che c’è una parte di te che non è più così sicura di voler stare con lui, così come c’è un’altra parte che invece è possessiva e gelosa e soffre a non averlo più solo per sé. E’ un conflitto interno e tutti i tuoi sogni lo riflettono. Però quest’ultimo sogno in cui lo segui e ad un certo punto vedi la spia della benzina rossa fa pensare che tu sia “in riserva” e quindi devi fare attenzione a quello che fai perchè puoi restare a piedi . Questa è una metafora che può riferirsi anche al tuo nuovo ragazzo che forse può accorgersi di quello che tu provi per l’altro. Devi riflettere bene e prendere una decisione. Il passato è passato e bisogna chiuderlo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao mi ha fatto venire i brividi leggendo la sua risposta, perché ho riscontrato l’emozioni che sento mentre leggevo. Forse dovrei solo pensare al futuro e chiudere questo grande capitolo che di certo non fa bene ascolterò i suoi consigli la ringrazio ancora .
Cara Marni,
ecco qui il nuovo sogno con l’ex!
Mi trovo in una grande casa con diverse persone, non tutte appartenenti alla mia famiglia. Stendo su uno stendibiancheria diverse paia di mutande, di diversi materiali e colori e anche di qualità ed età eterogenee (alcune più nuove, altre meno). Scherzando con mia madre, le dico che chiamo tutte queste mutande diverse tra loro con il nome del mio ex. Per esempio, se lui si chiamasse Mario, sarebbe come se dicessi: “Qui ci sono diversi Mario.” A un certo punto lui torna a vivere in questa casa, una casa spaziosa con diverse stanze e un grande terrazzo, con diversi abitanti come in una colocazione. Io gli parlo in maniera sdegnosa e senza mai guardarlo in viso perché sono ancora molto arrabbiata. Considero quasi un affronto che torni a vivere qui dopo essersene andato. Al tempo stesso, però, ho paura che se ne vada di nuovo.
Non mi stupisco affatto che nel sogno io tenga il muso. Il particolare che mi incuriosisce molto e mi diverte è quello di personificare le mutande che sto maneggiando chiamandole con il suo nome. Secondo te cosa significa?
Grazie in anticipo e buon fine settimana,
Liuccia
Ciao Liuccia buongiorno, in effetti è molto divertente questa immagine e questa identificazione delle diverse mutande con il tuo ex. L e mutande sono l’indumento più nascosto che indossiamo e sono legate alle nostre vulnerabilità, alle cose di noi più intime e segrete. Nel sogno tu accosti ogni tua diversa vulnerabilità ( fragilità, insicurezza, ma anche sensibilità e profondità) al tuo ex…la chiami con il suo nome come se tutto dipendesse o fosse dipeso da lui. Dici queste cose scherzando proprio a tua madre altra rappresentante di un grande carico ed influenza su di te (forse perchè anche lui ha finito per influenzarti e farti soffrire?). Ecco, penso che sia importante per te riprenderti le tue proiezioni e confrontarti con le tue responsabilità. quanto alla seconda scena in cui sei arrabbiata con lui non gli parli ma non vuoi che se ne vada riflette solo la realtà e le tue ambivalenze in merito. ciao cara buon sabato marni
Cara Marni,
grazie per la tua risposta. Ho il sospetto che questo gioco di proiezioni sia così pervasivo che ho anche difficoltà a riconoscerlo. Magari il lavoro che facciamo insieme mi aiuterà…
Buon sabato anche a te, a presto!
Liuccia
Cara Marni,
arieccolo!!! Ti racconto ancora un sogno con il mio ex.
Il mio ex è molto arrabbiato con me, dice che l’ho fatto soffrire. Io rispondo spiegandogli le mie ragioni con altrettanta foga e concitazione, poi lo abbraccio stretto e il conflitto si spegne. Ci troviamo nel corridoio di un ospedale e immediatamente dopo la riconciliazione ci avviamo ciascuno verso un letto per farci curare come se fosse la cosa più normale del mondo. Mi sembra che fosse presente anche mia madre, e forse anche lei in qualità di persona da curare. In un’altra scena io e il mio ex, tenendoci per mano, ci rifugiamo nel dehors vuoto di un ristorante (non ci sono neppure i tavoli e le sedie). Stiamo abbracciati e accovacciati, in modo da non superare l’altezza della siepe che circonda il dehors e non essere visti dalla mia famiglia e dai miei parenti, che si trovano davanti al ristorante. É sera ma non è del tutto buio perché dev’esserci qualche lampione acceso. Io sono a disagio. Come mi accade in altri sogni in cui compare il mio ex, sono stata contenta di fuggire con lui e di riabbracciarlo, ma l’avvenire insieme mi preoccupa e vorrei quasi uscire da questa situazione. Nell’ultimo episodio del sogno mi trovo in un ambiente che non conosco. Due ragazze sconosciute ma che apprezzo mi propongono di assaggiare un formaggio francese molto caratteristico con una crosta esterna tipo camembert, ma la cui pasta interna è di colore tra il rosa e il lilla. Io sono sempre stata diffidente nei confronti dei formaggi e solo da qualche mese ho iniziato ad assaggiare dei formaggi francesi. In questo sogno la crosta mi fa un po’ senso, però sono curiosa di provare a gustare almeno dapprima la pasta di questo formaggio così particolare. Nell’ultima immagine che ricordo sono in presenza di una donna che ha più o meno la mia età, molto elegante e alla moda. Porta i capelli lunghi alle spalle e lisci, dei pantaloni che somigliano a una pelle di serpente argentata, delle scarpe con il tacco piuttosto colorate e, se ricordo bene, una casacca o una giacca fluida azzurra. Un abbigliamento un po’ vistoso eppure molto distinto al tempo stesso. Per qualche ragione, sono aggrappata alla sua presenza tanto che ho il magone e sento un senso di perdita, quasi lo stesso che provo per la perdita del mio ex.
Che cosa te ne sembra?
Grazie in anticipo e a presto,
Liuccia
Ciao cara, uno dei tuoi bei sogni che viaggiano fra passato presente e futuro. Anzi direi che qui di passato c’è poco, perchè anche la prima parte con il tuo ex riflette solo il tuo desiderio che lui dedichi dei pensieri al vostro rapporto, anche fossero pensieri arrabbiati, l’importante è che ci sia una interazione, che ci sia un rapporto che possa trasformarsi in “riconciliazione” così che poi possiate ambedue farvi curare ( che il rapporto possa essere curato) che ci sia nuovamente una possibilità per voi. così come può essere curato il rapporto con tua madre ( elaborato, rivisto, riportato a galla, riconosciuto in negativo e l positivo). Ma naturalmente questo è il desiderio solo di una parte di te ( in effetti in un’altra scena ve ne state seduti e nascosti alla tu famiglia ( simbolo della totalità psichica della tua personalità). In seguito si fa sentire l’altra parte di te che conosciamo quella che è contenta di essere con lui ( che lo desidera e lo ama) ma che in realtà non crede di poterci stare, che non crede alla possibilità di un futuro con lui. Il seguito del sogno è una bella indicazione legata alla possibilità di andare oltre i propri limiti, di “sperimentare”, di andare oltre la “crosta” delle cose. Mentre la donna della fine sogno sembra indicare un aspetto della tua femminilità, una femminilità che esiste dentro di te, ma in cui tu non credi,che pensi di avere perso, qualcosa che devi riscoprire e con cui devi familiarizzare. Trovo molto bello questo contatto anche se tu lo associ alla perdita e al tuo ex. Un abbracci , a presto marni
Cara Marni,
grazie per la tua risposta.
Quanto alle parti di me che sono in disaccordo sul mio ex, questa notte ho sognato che gli inviavo un sms per dirgli che la mia vita è molto meglio senza di lui e mandarlo a quel paese! Anche questa è solo una parte di me. 😀
Mi è difficile vedere un legame fra me e la donna del sogno a parte l’ammirazione, ma mi fa piacere che tu ci veda qualcosa su cui posso lavorare. É una bella direzione!
Buona giornata e a molto presto,
Liuccia
Ciao Liuccia ricorda lo schema che ti ho mandato in cui si parla di giudizio ma anche di ammirazione come qualcosa che proiettiamo sugli altri, ma che in realtà appartiene anche a noi… sì a presto ..quanto al nuovo sogno hai capito bene è l’espressione della parte di te che ha fatto delle scelte precise e che non ne vuole di quella relazione! E come giustamente hai detto è SOLO una parte. A dopo marni
Cara Marni,
questa notte ho fatto un sogno lungo e confuso. Ho pensato di scriverlo su questa pagina perché, anche se l’ex arriva alla fine, credo che tutto il sogno lo riguardi.
Con la mia famiglia abbiamo affittato una specie di appartamento di villeggiatura in una grande casa con un vecchio giardino, però ci abito solo io. Sono piacevolmente sorpresa di scoprire che in questa casa ci sono, in punti diversi, almeno tre lavandini in più del necessario. A un certo punto, dopo essere uscita per un momento, rientrando trovo che uno dei lavandini è stato asportato e lasciato davanti alla porta, quasi bloccandola. Mi sembra un dispetto e sono interdetta. Riesco a entrare comunque e scopro che sono stati portati via altri due lavandini. Me la prendo molto con la proprietaria dell’immobile, la quale mi risponde che quei lavandini non sono necessari. Io protesto dicendo che pago un affitto per la casa con tutti i lavandini che c’erano al momento del contratto. Dopo un po’, realizzo che in altri appartamenti mancano dei lavandini e che la proprietaria ha preso quelli del mio per questo motivo, per cui mi calmo un po’. Scendo nel giardino, che ha l’aria antica – il colore del fogliame sembra vecchio – e un po’ disordinata. Incontro un gruppetto di ragazzi e ragazze di cui dovrei fare parte. Qualcuno fuma, gli chiedo una sigaretta. Lui non è molto contento perché le ha quasi finite, ma me ne dà una ugualmente. Vedendo il pacchetto azzurro, sono contenta di scoprire che si tratta della mia marca preferita. I ragazzi hanno deciso di dare i voti alla bellezza delle ragazze. Io penso che non dovrei prestarmi a questo gioco ma un attimo dopo credo che vogliano darmi 8. Poi realizzo che in questo periodo sono in sovrappeso e che, mentre lascerò il tavolo attorno al quale si trovano, mi vedranno di spalle e si accorgeranno del mio grosso sedere e questo mi dispiace. Mentre salgo una scala mobile incontro un’amica. Sta sdraiata su un letto con le gambe in aria avvolte in un paio di collant grigi coprenti, come in certe pubblicità delle calze, con una gamba flessa e il collo del piede talmente disteso che si piega in due. Dice che è questa la posa da adottare per far capire a un uomo che si è disposte a praticargli del sesso orale, ma io non vedo proprio il nesso. La ragazza ha gambe lunghissime, diritte e snelle e, appunto, il collo del piede sviluppatissimo (a parte le gambe dritte e sottili, per il mio ex specialmente il collo del piede molto sviluppato e flessibile come quello delle ballerine è un indice di grande bellezza, direi quasi un feticcio, che io però non possiedo). Infine mi trovo più o meno all’uscita della stazione del mio paese e incontro la nonna di un’amica d’infanzia, una signora con una grande capigliatura bianca raccolta. Senza vergognarmi di rivelare i miei sentimenti, le chiedo esplicitamente se ha visto il mio ex. Dice che sì, certo, il venerdì è nella piazza del mercato! Mi sento angosciata realizzando che io invece sono stata in centro martedì, che lui si trova a un passo da me ma non ci incontriamo, e neppure mi cerca. E poi questa piazza, si trova nel paese in cui sono cresciuta e non so neppure dove sia, come se fosse vicinissima ma io non l’avessi mai vista. Un attimo dopo ho un breve scambio con il marito di questa nonna, un uomo distinto con i capelli bianchi, ma anche semplice, il quale mi incoraggia dicendomi di perseverare nel mio lavoro e di diventare una grande giornalista (ma io non sono affatto una giornalista!).
Ecco qua, è un po’ lungo ma mi sembra che tutto sia legato. Cosa ne pensi tu?
Grazie in anticipo e buona settimana,
Liuccia
CAra Liuccia avevo scritto una lunga risposta (pur cercando di sintetizzare) al tuo lungo sogno inevitabile dopo il lavoro che abbiamo fatto …ho cliccato il tasto sbagliato ed è sparito tutto :-/ scusami, ma non ce la faccio a riprenderlo. Vedo più tardi se ho nuovamente il coraggio di rientrarci e scrivere qualcosa, altrimenti ne parleremo a voce. abbraccio marni
Cara Marni,
questo tipo di incidente è accaduto qualche volta anche a me e so che è molto frustrante. Mi dispiace che il lavoro che hai fatto si sia volatizzato. Peccato anche per la risposta, ero proprio curiosa! Aspetterò la prossima occasione per parlarne. Magari nel frattempo avrò anche fatto qualche altro sogno…
Intanto grazie e a presto,
Liuccia
Ciao cara, in effetti è una di quelle cose che mi fa venir voglia di piangere o di lanciare via il pc e una volta l’ho fatto ( piangere) per un articolo intero perso. Ad ogni modo io non mi arrendo, per cui ci riprovo e spero di recuperare la concentrazione di ieri. Sarà comunque una sintesi anche perchè ci sono alcune immagini su cui posso solo fare ipotesi. La prima parte con l’appartamento per le vacanze affittato in una grande casa, con un vecchio giardino, casa in cui vivi sola, fa pensare ad una situazione passata che è stata limitata nel tempo ( vacanza) che ha avuto grandi e ricche potenzialità ( casa grande giardino), ma in cui forse a volte ti sei sentita sola. Essere sorpresa piacevolmente del fatto che in questo ambiente ci siano tre lavandini in più del necessario, è legato nuovamente a un surplus di possibilità da sfruttare: sono a disposizione, forse ti fanno sentire, in questa situazione, fortunata e “ricca”. I lavandini sono un simbolo legato alla pulizia ,l’acqua vi scorre e portano via scorie e polvere, rappresentano la nostra capacità e possibilità di lasciar andare ciò che ci copre, maschera ed inquina ciò che siamo nel profondo. Sono legati al mostrarsi intimamente. Ma poi ti vengono sottratti ed uno di questi addirittura ti blocca l’entrata. Questo indica il cambiamento drastico la fine di una situazione, di una possibilità, ma indica anche il ragionare su altre possibilità di intime situazioni.
L’immagine con il ragazzo in giardino a cui chiedi una sigaretta rispecchia bisogni legati alla sessualità, bisogno che sia del tipo giusto ( sigaretta della marca preferita). Mentre la gara di bellezza porta a galla il tuo solito critico interiore che ( come sua abitudine ) attacca il corpo fisico e ne mette in evidenza ogni difetto. E’ un aspetto in te piuttosto forte che non arretra nemmeno di fronte all’apprezzamento altrui ( il voto che ti viene dato).
La ragazza con le gambe in aria ed il collant grigio non sembra aver altro scopo se non quello di farti riflettere sul tuo NON avere quel collo del piede così sviluppato e flessibile , quindi NON essere così bella e desiderabile per il tuo ex, mentre il riferimento alla posa da adottare per far capire ad un uomo di essere disposte a praticargli sesso orale è piuttosto misterioso ma forse puoi riflettere sulle richieste o sui condizionamenti in questo ambito e trovare una traccia che abbia un senso.
A questo punto emerge il desiderio aperto e la ricerca del tuo ex, ma emerge anche l’incontro mancato a causa dello sfasamento fra di voi: lui si trova in piazza il venerdì ( il dì di Venere: bellezza, grazia , accoglienza, archetipo femminile) tu ci sei stata il martedì ( il dì di Marte: forza , determinazione, capacità di perseguire gli obiettivi, autodifesa, archetipo maschile). Non vi incontrate e lui nemmeno ti cerca. ( questo riflette un po’ la realtà: forse i bisogni non sono più gli stessi, forse il luogo simbolico in cui essere nuovamente in connessione è sepolto dentro di te, è nel tuo passato, forse non lo trovi nemmeno più). L’ultima scena con l’uomo anziano ( simbolo di una parte di te più matura e saggia) che ti incoraggia a concentrarti sul tuo lavoro porta un messaggio piuttosto chiaro. Concentrarsi sul lavoro. Diventare una grande giornalista, è interessante questa richiesta…forse dovresti ricercare una qualità di redazione giornalistica in quello che fai ora? Forse dovresti mirare ad qualcos’altro legato alla scrittura? Intanto pensaci. Perdona la sintesi. E’ un sogno ricchissimo e avrei dovuto scrivere un romanzo. ne parleremo ..a presto marni
Cara Marni,
grazie infinite per avere riscritto la tua risposta!
In effetti, io non ho mai avuto la sensazione di piacere davvero al mio ex dal punto di vista fisico (ma non credo sia colpa del mio critico interiore in questo caso, perché ho conosciuto uomini cui sapevo di piacere veramente). Pare che questa dinamica, in cui lui celebra continuamente la bellezza delle altre donne e fa sentire male la sua compagna, si sia instaurata anche nella sua nuova relazione.
Malgrado tutto ciò, la consapevolezza di questo sfasamento e di questa distanza non fa che rendermi ogni giorno più triste. Non ho potuto fare a meno di piangere leggendo il significato dei giorni della settimana (che in effetti mi erano parsi molto enigmatici). Non riesco a credere che al di là di tutte le cose che non andavano non ci fosse anche qualcosa di buono che potrebbe essere recuperato e coltivato, trasformato in una vera unione. Non riesco a voltare a pagina, non riesco neppure a immaginare un altro incontro, eppure la realtà attuale è quella che conosciamo.
Quanto all’uomo che mi consiglia di perseverare negli studi e di diventare giornalista, io invece l’ho interpretato come un incoraggiamento a proseguire il lavoro che stiamo facendo! 🙂 Comunque rifletterò anche sulla scrittura…
Ancora grazie per la tua risposta, un grande abbraccio,
Liuccia
Cara, mi dispiace, so che è un argomento doloroso, ma il tuo inconscio lo ripropone. Io non credo assolutamente che in questo rapporto non ci fosse qualcosa che potesse essere recuperato, coltivato e trasformato ( come in tutti i rapporti) ma tu per prima hai cercato di tirartene fuori perché probabilmente non ce la facevi più. E, come sai, ogni modifica nell’ordine delle cose provoca altri cambiamenti che si sommano e, come una valanga, diventano incontrollabili. La vita ti ha portato qui e la vita ha le sue ragioni. Di qui devi ripartire. E avere “fede”. Quanto alla tua intuizione sul diventare giornalista va assolutamente considerata. un abbraccio marni
Ciao Marni, ecco il sogno dell’ex.
Ho sognato un uomo con cui ho appena “rotto” una frequentazione a cui io tenevo, lui molto meno. Frequentazione malata perché io dal principio sapevo che non era tipo Fedele, ma l’attrazione era tanto forte da oscurarmi tutto. Per lui è tutto normale il suo comportamento!
Era immerso in acque molto limpide ed era rilassato, varie tartarughe gli mordicchiavano i piedi, ma sembrava più per togliergli le pellicine che per far del male. E aveva attorno uccelli che non ho mai visto ma che riconducevo a luoghi di mare, come se lo coccolassero, lui stava immerso in acqua Pacifico e rilassato. Gli domandavo dove fosse e lui mi diceva: a San Gaudenzio.
Che nella realtà non mi dice nulla come luogo di mare, e’ il patrono di Novara e il suo nome vuol dire gaudente, gioioso. Vedo lo stesso ragazzo in casa sua, gli puntano una luce rossa addosso, come se stessero prendendo la mira su di lui. Mi dice che quello è l’unico caso in cui potrebbe aver paura.
Il tutto è un falso allarme.
Altre volte ho tentato di chiudere ma ero troppo debole nei suoi confronti, ora invece come un illuminazione, so che questo comportamento, che mi sforzavo di non vedere, mi fa schifo. Ero talmente abbindolata dalla sua gentilezza e premura che non mi rendevo conto che la riserva a tutte.
Buona domenica Marni e grazie
Ciao Debora grazie per aver spostato il sogno che come ti ho accennato si collega al primo proprio perchè non ha obbedito subito al tuo intuito . Ad ogni modo il significato è piuttosto chiaro: hai incontrato un “gaudente”, un umo che, senza farsi problemi, si gode quello che la vita gli porta.E se gli porta una serie di donne pronte a divertirlo e coccolarlo ( gli uccelli che gli volano intorno) e ad occuparsi di lui (le tartarughe che gli mordicchiano le pellicine) tanto meglio! L’unica cosa che potrebbe destabilizzarlo e spaventarlo è un’unica luce rossa puntata su di lui, cioè un unico interesse ( un’unica passione). Molto chiaro il tuo inconscio. Un abbraccio marni
Grazie! Questo è un ulteriore aiuto che la tua interpretazione mi da, per non essere troppo indulgente quando si ripresenterà. Perché il modus operandi lo conosco.
Buona domenica e a presto
Ciao Marni. Io e il mio ex ci siamo lasciati da praticamente 5 mesi dopo quasi quattro anni di relazione. Ci siamo lasciati durante la nostra relazione un paio di volte per un periodo più o meno di un mese per ognuna. Ogni volta durante tutte le separazioni lo sognavo ripetutamente, fino proprio a stufarmi perché non riuscivo quasi più a dormire. Ora ci siamo separati definitivamente, lo abbiamo proprio chiarito che non ci sarà più un ritorno perché ci abbiamo provato troppe volte. Il problema non è stata la mancanza di amore anzi, ci siamo lasciati dicendoci che amavamo. Le cose non funzionavano perché eravamo troppo diversi e litigavamo per cose poco serie. Da quando ci siamo separati definitivamente lui ora ha un’altra ragazza dopo neanche un mese dalla rottura con la quale si frequenta tutt’ora. Prima di scoprirlo sognavo in continuazione momenti belli con lui, che stavamo bene insieme, che ritornava da me (come ha sempre fatto), quindi ero anche abbastanza tranquilla. Poi dopo aver scoperto della nuova relazione con una persona che comunque conoscevo abbastanza bene e della quale ero molto gelosa ai tempi (lui mi rassicurava sempre dicendomi che non le interessava anche se sapevo che prima o poi sarebbe successo) le cose sono cambiate. Sogno tutti i giorni praticamente lui con quest’altra ragazza in momenti diversi tutti dolorosi. Ad esempio lui che la bacia, lui che mi dice che vuole solo lei, che si allontana da me e che se dovesse scegliere sceglierebbe lei (nell’ultimo sogno però era abbastanza titubante, stavamo parlando con la nostra solita complicità e poi è arrivata lei con un’ondata di energia travolgendolo e portandoselo via). Dal momento della nostra rottura non ci siamo più sentiti. C’è stato un vuoto totale e sono rimasta abbastanza traumatizzata da tutto ciò perché nemmeno per eventi importanti durante l’anno si è fatto sentire. Al di là della mia relazione volevo capire perché non riesco ad andare avanti, durante il giorno faccio passi avanti, ci penso sempre meno, ma poi la notte diventa infernale perché torno indietro di nuovo con i progressi. Può essere la paura dell’abbandono? Il dolore per essere stata sostituita così in fretta? Ci siamo visti una sola volta in questi cinque mesi, proprio quando ho visto che era con questa nuova ragazza, accennando solo un saluto nervoso.
Cosa posso fare? Non ne posso più vorrei riuscire ad andare avanti ma in un certo senso mi rifugio nei ricordi che avevo con lui paragonando i momenti con il mio attuale “partner” (troppo presto ancora per dirlo)
Salve Annalisa per favore sposta il tuo commento nell’apposito form in basso e NON come risposta al sogno di Debora, per una questione di ordine e leggibilità il sogno e commento di ogni lettore deve essere diviso da quelli altrui. A presto Marni