Sognare ex: ex fidanzati, ex mariti o mogli, ex amici è uno dei sogni più dolorosi ed imbarazzanti per chi pensa di aver dimenticato o superato il trauma di una separazione o è ancora alle prese con dolore, rabbia, sentimenti di colpa e di abbandono. Come mai il nostro ex compare con tanta frequenza nei sogni? Qual è il significato di questi sogni? Ci prospettano forse un riavvicinamento o vogliono solo farci ricordare un vecchio amore? Scopriamo cosa si nasconde dietro alle immagini legate al sognare ex amori.
Questa è la terza revisione dell’articolo che è stato aggiornato ed ampliato con l’aggiunta di diverse immagini oniriche al febbraio 2017.
Sognare ex è assai comune. E’ sorprendente vedere come ex fidanzati, mariti, mogli, ex amanti ed ex amici si trasformino in personaggi onirici sconvolgendo le notti del sognatore, portando a galla tutti i sentimenti del passato e segnando il risveglio di emozioni.
Sognare ex può risvegliare sentimenti euforizzanti e positivi di amore e fusione o, al contrario, di rifiuto ed abbandono.
Questo dovrà far riflettere il sognatore sul proprio attuale bisogno di amore e di sicurezza, sulle paure e le insoddisfazioni.
Alcuni di questi sogni sono vere e proprie “palestre” in cui il sognatore deve affrontare situazioni ed ostacoli che ripropongono, mascherate, le dinamiche che sta vivendo nel suo attuale rapporto.
Sarà importante quindi, ritornare con il pensiero a quanto si è vissuto con il proprio ex (anche quando il rapporto si fondava solo sull’amicizia), ed esaminarne le implicazioni nel momento della separazione e le eventuali tracce che arrivano fino al presente.
Sognare EX Indice
- Perchè gli ex nei sogni sono così comuni
- Scopo dell’inconscio quando si sognano ex
- Ex nei sogni come lutto della separazione
- Ex nei sogni come ritualizzazione di una fase di passaggio
- Ex nei sogni come integrazione dell’esperienza
- Ex nei sogni per chiudere col passato
- Ex nei sogni per riflettere sul rapporto presente
- Ex nei sogni per timore di non essere all’altezza
- Ex nei sogni per bisogno d’amore
- Ex nei sogni per guarire aspetti feriti
- Immagini oniriche con gli ex
- Sognare ex fidanzati
- Sognare ex mariti/mogli
- Sognare ex amici
- Sognare ex colleghi
- Sognare ex familiari
Perché sognare ex è così comune?
Sognare ex è così comune perchè queste persone (gli ex) hanno condiviso una fase del proprio cammino con il sognatore.
Sono persone con le quali c’è stato un legame, un coinvolgimento emotivo, persone che hanno suscitato amore e gelosia, con le quali ci sono state discussioni, incomprensioni, litigi, ma pure passione, tenerezza, riavvicinamenti.
Tutti questi sentimenti riemergono amplificati nei sogni e non svaniscono al risveglio, ma lasciano dolcezza, nostalgia, oppure rabbia, odio ed inquietudine, oltre ad una serie di interrogativi sul proprio ex nei sogni, sul rapporto ormai finito o sulla sua possibile rinascita.
Sognare ex porta a riflettere sul ruolo che queste persone hanno avuto nella vita del sognatore, fa ripercorrere i momenti salienti della relazione, le difficoltà della separazione, il dolore dell’allontanamento.
Il significato dei sogni con gli ex è legato proprio a tutte queste emozioni e ferite del passato che, non ascoltate o guarite a forza dalla ragione, continuano a sanguinare nel profondo mostrandosi solo nei sogni.
Sognare ex ormai dimenticati che non hanno più spazio nei pensieri coscienti, può provocare un vero allarme nel sistema psichico del sognatore, essere vissuto come una minaccia o diventare un ideale irraggiungibile che può condizionare il rapporto che si sta vivendo.
Sarà importante ripensare alla relazione del passato ed alla conseguente separazione per capire come e quanto abbia inciso, perchè il suo ricordo sia stato rimosso e per quale ragione sia tornato a galla.
Sognare ex. Lo scopo dell’inconscio
Ci si può chiedere a cosa miri l’inconscio individuale quando crea questi sogni e quale sia la loro funzione.
E’ possibile distinguere alcune cause scatenanti fra i bisogni inconsci che possono far emergere il simbolo degli ex nei sogni. Bisogni che possono, almeno in parte, essere colmati con i processi interni di rielaborazione che si attivano come conseguenza di questi sogni.
L’ infinita varietà di situazioni in cui è possibile sognare ex, rende importante fare esempi concreti con una serie di sogni esempio che rispecchiano i più comuni significati di questo simbolo:
Sognare ex come elaborazione del lutto della separazione
La rottura di un rapporto d’amore o di amicizia può considerarsi un vero e proprio lutto che, purtroppo, non viene considerato ed onorato.
Al contrario, le sue implicazioni emotive spesso vengono banalizzate o minimizzate: si deve “dimenticare“, si deve “voltar pagina”, si deve rituffarsi alla svelta in una nuova relazione. Se tutto ciò è umano e normale, non lo è per la parte della personalità che ha investito nella relazione ed è ancora legata alla persona ora chiamata ex.
Il mancato riconoscimento di quello che è stato, del proprio dolore e senso di abbandono ed un voler dimenticare a tutti i costi non consentono una elaborazione adeguata del “lutto della separazione”, così che sognare ex diventa un espediente dell’inconscio per richiamare il sognatore a questo tema e a questi sentimenti non superati.
Sognare ex come ritualizzazione di una fase di passaggio
Ogni rapporto, anche il più breve ed insignificante, risponde ad un bisogno dell’individuo e porta a creare rituali che ne sanciscono l’importanza.
Il fidanzamento ed il matrimonio sono rituali di inizio della relazione e di cambiamento di status; anche il divorzio è un rito di separazione che dà dignità, forma e riconoscimento ad una situazione penosa.
Ogni separazione ha bisogno di questo riconoscimento simbolico da parte degli altri, ma sopratutto da parte dei diretti interessati.
Ritualizzare la fine di un amore vuol dire far scendere sul piano della realtà le decisioni prese e trasformare i sentimenti in gioco, così che la persona possa superare il momento di crisi senza disconoscere ciò che ha vissuto.
Sognare ex porta a fare i conti con un momento drammatico che forse NON è stato ritualizzato, non è stato “chiuso” e che ancora vive nelle profondità della psiche.
Sognare ex come integrazione del vissuto nella relazione
Quando nuovi rapporti vengono usati come chiodo scaccia chiodo, per distrarsi dal dolore e dal senso di abbandono, sognare ex può essere shoccante, ma costringere il sognatore a fare i conti con dolore, rancore, rabbia e pena o con il senso di colpa o di ingiustizia e a riflettere su quanto è stato.
Importante sarà allora considerare la “qualità” che aveva il rapporto con l’ex nel momento in cui “funzionava“, perchè ciò che allora è stato vissuto, integrato ed ha contribuito alla crescita personale è possibile che ora sia venuto a mancare, sia stato rinnegato e respinto con la fine della relazione.
Così come è possibile che le qualità ed i difetti dell’ex nei sogni indichino carenze e bisogni nell’attuale rapporto e nel nuovo partner.
Sognare ex per chiudere definitivamente con il passato
Attraverso questi sogni l’inconscio porta a galla un problema, qualcosa che va rielaborato e trasformato e che, forse solo in quel momento il sognatore ha le capacità e la forza per affrontare.
Il sogno seguente è un esempio perfetto di quanto sopra e mette in scena in modo simbolico la vera fine del rapporto:
Ho sognato che il mio ex era morto in un’incidente, ma non ricordo perfettamente che tipo di incidente. Il corpo si era completamente carbonizzato, dopo vedevo la sua lapide al cimitero. E’ un sogno premonitore? Ci siamo lasciati da cinque anni e non ho più contatti con lui. Sto con un altro adesso. ( V. Frosinone)
Un sogno significativo. La morte e la tomba al cimitero appaiono come simbolo della fine di questo amore e degli strascichi che ancora poteva avere.
Un altro sogno, ancora più chiaro, indica la necessità di chiudere una rapporto che, finito nella realtà, continua a vivere nella mente e nel ricordo della sognatrice:
Ho avuto per anni una relazione extra coniugale con un uomo che è morto per un cancro, ma a distanza di tempo continuo a pensarlo e ad amarlo.
Qualche notte fa ho sognato che lui tornava da me chiedendomi di ricominciare il nostro rapporto. La mia reazione non è stata di gioia, ma di fastidio. Non riesco a capire come mai ho sentito ripugnanza verso questa persona che ancora non riesco a dimenticare. (L.-Firenze)
Il sogno sta mostrando chiaramente che è tempo di finire “il lutto” per questa persona, e che la sognatrice, restando attaccata a qualcosa che è morto e sepolto, non può crescere né progredire nel suo cammino. Il suo inconscio le sta segnalando fastidio e repulsione per questa situazione.
Sognare ex per riflettere sul rapporto presente
A volte l’ex nei sogni è la rappresentazione simbolica di un’altra persona e di un altro rapporto ben più vicini al sognatore, come accade in questo sogno:
E’ un sogno ricorrente da molti anni. Ogni volta che c’è qualcosa che non va col mio ragazzo e si litiga, la notte sogno il mio ex. La situazione è quella che vivo al momento, ma è come se la vivessi col mio ex. Insomma è lui il “cattivo”, è con lui che mi trovo a litigare. Che significa? (S. – Savona)
Ecco un bell’espediente usato dalla psiche per salvaguardare il rapporto del momento: mostrare un dolore o un disagio che la sognatrice vive addossandone la responsabilità all’ ex ragazzo non è più presente nella vita della sognatrice.
Una vera e propria “finezza”, una furbizia di alcune parti della personalità conservatrici, aspetti psichici che non amano i cambiamenti e nemmeno mettersi in discussione.
Preferiscono camuffare la realtà e non affrontarla direttamente. In questo modo però non permettono nemmeno di prendere coscienza ed intervenire sui reali problemi con il fidanzato attuale.
Sognare ex per timore di non essere all’altezza
Le azioni compiute dal proprio ex nei sogni possono far emergere un problema di bassa autostima, la paura di non essere all’altezza, la paura di non essere accettati.
O portare a galla una rivalità inconscia con il vecchio partner, una gelosia retroattiva come si verifica nella Sindrome di Rebecca, oppure un senso di inferiorità come in questo sogno ricorrente fatto da un giovane innamorato:
Sono spesso di venir picchiato dall’ex fidanzato della mia attuale fidanzata. Cosa può significare? ( D. Milano)
Il sogno non ha bisogno di grandi analisi, è evidente l’insicurezza del sognatore che viene picchiato (messo in secondo piano, non valutato). Ma si dovrà riflettere anche sugli atteggiamenti della sua compagna che forse è incapace di mostrare il suo amore o che scatena la competizione parlando troppo spesso dell’ex.
Sognare ex per bisogno di amore
A volte sognare ex riflette solo un bisogno di amore e di attenzioni. Quando il presente è vuoto e non si hanno relazioni sentimentali, quando anche l’eros è inesistente, sognare ex con cui c’è stata intimità e passione ha il compito di compensare questa mancanza.
Questo è evidente nel sogno seguente vibrante di desiderio e di rimpianto che lascia presagire il bisogno di ritrovare le stesse sensazioni nella realtà:
Ho sognato una festa all’aperto in una notte splendida estiva. Vedo il mio ex seduto di schiena tra gli amici, lo riconosco e mi avvicino.
Lo abbraccio da dietro senza nemmeno guardarlo in viso, appoggiando la testa nell’incavo della sua spalla, lo annuso. E’ stato bellissimo!
Quando mi sono svegliata sentivo ancora il suo odore e le stesse sensazioni di dolcezza e struggimento che mi hanno accompagnata tutto il giorno. Cosa vorrà dire? ( Lucrezia – R.)
Sognare ex per “guarire” aspetti feriti e adolescenziali
Sognare ex affronta il tema degli amori finiti e delle emozioni correlate: desiderio, dolore, risentimento e, spesso, mancanza di rassegnazione delle parti della personalità”adolescenti” che vogliono l’amore a tutti i costi.
E’ quello che succede a questa giovane donna che continua a sognare un ex amico di cui è stata innamorata:
Spesso sogno un mio ex compagno di liceo di cui sono stata innamoratissima. Lui non mi ha mai corrisposta, ma mi reputava una buona amica finché io stessa troncai i contatti con lui.
Sogno ancora di essere tra i banchi di scuola o sulle gradinate del liceo con lui a fianco, si parla, si scherza. finché, come al solito, arriva una massa di gente che me lo fa perdere di vista.
Oppure, lo vedo in lontananza che sta con la sua ragazza o che parla con tutti eccetto che con me. Così, mi sveglio di soprassalto e mi sento inquieta. Non capisco come mai lo sogno ancora. Eppure, rispetto a questo fatto, ora mi sento tranquilla. (Francy)
La sognatrice ha superato la frustrazione di non essere corrisposta e di essere considerata solo una buona amica, usando la ragione e troncando il rapporto.
Ma, anche se si definisce tranquilla, la parte di sé che è stata ferita dal rifiuto e dalla mancanza di amore, continua a vivere ricacciata a forza fra i ricordi più dolorosi.
E’ una parte ancora innamorata che esprime un’energia da adolescente (come adolescente era la sognatrice all’epoca). Una parte irragionevole come spesso lo sono gli adolescenti. Una parte non “guarita” che rimette in scena, nei sogni, la perdita dell’oggetto d’amore.
Possiamo ipotizzare che questi sogni ricorrenti abbiano la funzione di riproporre alla sognatrice, ormai adulta, il tema del rifiuto e della mancata accettazione che, forse, le si sta presentando in qualche altro ambito della sua vita.
Sognare ex Le immagini oniriche
E’ impossibile trattare nell’articolo TUTTE le immagini oniriche su questo tema. A questo proposito invito, chi fosse interessato, a scorrere la lunga lista di sogni nei commenti e le mie rispose che possono aiutare a riflettere e trovare un collegamento con la propria realtà.
Tuttavia elenco di seguito le più comuni e che ritornano con più frequenza:
Ex fidanzati nei sogni
1. Sognare il mio ex ogni notte
porta l’attenzione sul rapporto e sulla sua chiusura che forse non è stata ritualizzata. Nella nostra epoca fatta di comunicazione veloce via cellulare è frequente che un amore si concluda in con un sms o con un messaggio di chat.
Resta allora un senso di vuoto, una ferita profonda, la sensazione di una mancanza di valore e di significato che emerge di notte con questi sogni il cui scopo è di ricordare al sognatore che ogni rapporto, anche il più breve e fugace, va considerato, vissuto ed anche chiuso, con il dovuto rispetto.
Sogni ricorrenti con gli ex nei sogni sono spesso legati al bisogno di un chiarimento e alla mancata elaborazione del lutto per la separazione o all’essersi gettati troppo presto in una nuova storia.
2. Sognare ex fidanzato che ritorna da me
spesso è espressione di desiderio, è la richiesta della parte di sé che è ancora innamorata o che non vuole rassegnarsi ad un distacco.
E’ un sogno di compensazione che mostra il vuoto lasciato dalla relazione ormai chiusa ed il proprio bisogno di amore di attenzioni.
Può succedere tuttavia di fare questo sogno anche quando si è tranquilli o impegnati con un’altra persona, in questo caso l’ex fidanzato che ritorna può indicare la nostalgia per un passato idealizzato dalla distanza temporale oppure bisogni e desideri che non vengono soddisfatti nell’attuale rapporto.
3. Sognare il mio ex ancora innamorato di me
come sopra, riflette un desiderio di sentirsi ancora indispensabili e amati e la paura di non essere pià considerati, visti, amati. E’ un sogno che indica insicurezza.
4. Sognare il mio ex geloso Sognare ex fidanzato arrabbiato
anche queste immagini riflette il bisogno di sentire l’attenzione su di sé, di sentirsi unici, migliori, più desiderati, di sentire il desiderio di altrui, di sentirsi preziosi.
Ma questo sogno può avere le caratteristiche dell’ incubo quando rispecchia reali rapporti tumultuosi del passato con scenate di gelosia e la paura di una possibile (o reale) violenza.
Un ex fidanzato arrabbiato nei sogni può indicare anche conflitti o problemi che vengono sottovalutati nel proprio rapporto del presente.
5. Sognare un ex fidanzato che ti abbraccia o che ti bacia
può essere un’indicazione dell’inconscio con il bisogno di NON svalutare il rapporto, la necessità di ricordare i sentimenti di affetto e di amore che ci sono stati, di sentirli come simbolo di un “amore” archetipico, come un dono che appartiene al sognatore, qualcosa che “resta” anche quando il rapporto si interrompe.
6. Sognare di fare l’amore con il mio ex
ha gli stessi significati dell’immagine sopra, ma con una portata erotica più accentuata. E’ possibile che il desiderio sessuale qui sia dominante sopratutto se il rapporto è stato gratificante sotto questo questo aspetto e si vive al presente una mancanza di rapporti oppure un’intimità fisica meno intensa.
Anche qui l’ex può essere il simbolo del proprio partner e di possibili porblemi o timori in ambito sessuale oppure può indicare il bisogno di integrare qualità che appartengono all’ex o che emergevano nel rapporto del passato.
7. Sognare ex fidanzato triste Sognare mio ex che piange
può portare a galla un senso di colpa quando la rottura è stata voluta dal sognatore, ma in genere indica sentimenti ancora vivi, pensieri centrati su di lui/lei, oppure desiderio che il proprio ex SOFFRA ancora per noi.
Sentirsi capaci di provocare il sentimento altrui (di amore o di sofferenza) è una forma di potere che, nei sogni, copre una forma di insicurezza del sognatore.
8. Sognare ex in ospedale
può indicare una reale preoccupazione, il sentore di un problema o di una difficoltà dell’ex (forse arrivata tramite voci o pettegolezzi), può indicare il bisogno inconscio di “riaggiustarlo“, di “guarirlo” di tutti gli aspetti che non appaiono giusti, che non vengono apprezzati e che ce lo fanno apparire diverso, inadatto, debole (malato).
9. Sognare il mio ex che vomita
come tutti i sogni con il vomito mostra uno sfogo improvviso e l’ espressione di ciò che è stato a lungo represso. In questo caso forse riflette emozioni sgradevoli del passato oppure porta l’attenzione sul proprio rapporto attuale ponendosi come segnale di un possibile repentino sfogo del proprio partner.
10. Sognare il mio ex fidanzato morto
a seconda delle emozioni che emergono può indicare la morte simbolica dell’ex dentro di sé, ovvero la trasformazione dei sentimenti coinvolti nella relazione e forse anche la fine del dolore della separazione, oppure il desiderio che lui cambi, che cresca e maturi o, nel caso di relazioni tempestose, che esca dalla definitivamente dalla propria realtà.
In alcuni sogni fa emergere dolore e senso di perdita, rimpianto per il passato e per quello che si è vissuto insieme.
11. Sognare mio ex con una nuova fidanzata
può apparire come lo strascico di un rapporto ormai esaurito che in genere indica gelosia, insicurezza, paura di non essere più unica, ma può portare a galla reali preoccupazioni, paure ed insicurezze verso il proprio attuale rapporto e partner.
La nuova fidanzata del sogno può essere il simbolo anche di una esigenza di cambiamento dentro di sé: nuove idee, inclinazioni, desideri che si concretizzino nella nascita di una nuova (e diversa) femminilità.
12. Sognare che il mio ex ha un figlio
significa scoprirne aspetti nuovi e diversi, intuire legami e progetti insospettabili, diventare consapevoli di sogni e desideri diversi dai propri.
13. Sognare ex fidanzata incinta
indica la percezione di una sua trasformazione, di una creatività che può sfociare in una vita diversa (da cui si è esclusi), può essere l’espressione di un desiderio di unione e di famiglia.
Al contrario può collegarsi alla paura che la propria ex sia veramente incinta e che dopo una rottura ci si senta costretti a riavvicinarsi a causa di una gravidanza.
14. Sognare due ex insieme
è un modo per vederle le cose in prospettiva e per paragonare i due rapporti vissuti, ma anche per cogliere pregi o difetti dell’una in confronto all’altra, oppure per mettere in evidenza il passato e quello che si è vissuto con queste persone.
Può indicare anche il timore che le due ex si coalizzino e che provochino problemi.
15. Sognare il mio ex invecchiato
forse un sogno di consolazione per il proprio invecchiamento, per il tempo che passa e che ci mostra un cambiamento anche in lui. Sopratutto se nel passato c’è stata molta passione ed attrazione fisica, vederlo invecchiato può avere l’utile scopo di mostrarlo meno desiderabile ed aiutare quindi ad indirizzare i propri pensieri e sentimenti altrove.
Può indicare anche la capacità di rivedere il rapporto su basi diverse e più mature.
16. Sognare di sposare il mio ex
per molti è un incubo che prospetta la ri-unione con una persona divenuta sgradevole e che riporta a momenti conflittuali, come accade in questo sogno.
Per il sognatore ancora innamorato questa immagine può rappresentare un desiderio di un cambiamento nel rapporto: ufficialità, serietà ed impegno.
Ma spesso questo sogno è legato all’attuale relazione ed ha lo scopo di mettere in luce i sentimenti e i timori che forse non si ha il coraggio di affrontare.
17. Sognare la ex ragazza del proprio fidanzato
porta a galla le proprie insicurezze, il timore di essere “meno“, non sentirsi all’altezza o sentirsi paragonata a qualcosa di irraggiungibile, perchè lontano nel tempo e forse idealizzato.
Ex marito / ex moglie nei sogni
18. Sognare ex marito Sognare la ex moglie
i significati sono simili alle immagini precedenti con gli ex fidanzati, ma il vissuto più intenso e l’impegno reciproco ufficiale danno a questi sogni una carica emotiva maggiore (in positivo e in negativo).
Possono portare a galla aspetti della relazione e della separazione che non sono stati elaborati: rancori, rabbia, desiderio di vendetta, oppure rimpianto e comprensione, razionalizzazione di quanto si è vissuto.
Sono sogni che possono indicare aspetti della relazione che si sta vivendo con un nuovo marito/moglie.
19. Sognare ex marito che ritorna
può essere un sogno di compensazione quando si è stati lasciati e si è “subita” la separazione, l’ immagine può rappresentare allora il desiderio di riaggiustare le cose.
In altre situazioni può indicare l’emergere di caratteristiche simili a quelle dell’ex che influiscono in una nuova relazione o che ancora condizionano la vita della sognatrice.
20. Sognare il mio ex marito malato
può riflettere una reale preoccupazione quando i rapporti si sono mantenuti buoni o, al contrario desiderio di rivalsa e di vendetta, oppure può mettere in luce una “debolezza” e vulnerabilità, incapacità del proprio ex marito/moglie di cui si deve esser consapevoli.
21. Sognare ex marito che muore
indica il cambiamento nella relazione con lui, forse un alleggerimento dei rapporti, una sua trasformazione positiva che contribuisce a pesare meno dal punto di vista emotivo, che semplifica la relazione.
Può collegarsi anche ad una reale paura di perdere con lui una parte del proprio passato, della propria esperienza di vita, oppure un appoggio concreto quando ci sono figli ed il proprio ex è un padre presente.
22. Sognare ex amante
in genere porta a galla emozioni che hanno ancora una tonica molto passionale ed erotica proprio per l’aspetto trasgressivo della relazione in sé e perchè la maggior parte delle separazioni raramente riflette il volere di ambedue gli amanti. Ha lo scopo di portare a riflettere su sentimenti non elaborati, o sull’intensità di alcuni momenti che forse non si vive al presente.
23. Sognare ex amante di mio marito
può essere simbolo di sentimenti di inferiorità e di inadeguatezza, della paura di non essere all’altezza o di esser “meno“.
Può riflettere rivalità femminile e curiosità verso la ex, ma pure desiderio di essere rassicurata sulla propria importanza ed unicità, sul ruolo giocato nella vita del proprio partner.
Ex amici nei sogni
24. Sognare una ex amica Sognare ex migliore amica
può indicare un momento particolare della vita in positivo o negativo ( es. il periodo scolastico) così che l’ex amica concentra in sé le gioie e le trasgressioni o la sofferenza di allora.
Oppure può indicare la dinamica relazionale ed i conflitti che hanno portato ad un allontanamento o ad una rottura.
Rivedere una ex amica nei sogni mostra il bisogno di occuparsi di quei sentimenti e delle emozioni che ne derivano, perchè possono emergere ed influire in altre amicizie.
25. Sognare ex amica che ti abbraccia
è uno dei sogni più frequenti quando si è verificata una rottura fra amiche che mostra un desiderio inconscio di riconciliazione, di “fare pace“, o la necessità di integrare alcuni aspetti caratteriali dell’ex amica di cui forse si ha bisogno.
26. Sognare la mia ex amica che piange
è il segnale di una sofferenza segreta nel sognatore legata alla relazione finita. Il pianto e la tristezza attribuiti alla ex amica del sogno sono la percezione di sentimenti ancora vivi, oppure di un senso di colpa rispetto a come sono andate le cose.
Ex colleghi nei sogni
27. Sognare ex colleghi di lavoro
porta l’attenzione sul periodo in cui si lavorava insieme e sulle caratteristiche dell’ex collega (con nostalgia oppure con panico): forse si stanno presentando situazioni simili e, ripensare a ciò che quella persona rappresentava, può essere di aiuto in quello che si sta affrontando.
28. Sognare il mio ex datore di lavoro
come sopra, l’immagine fa riferimento alle caratteristiche della persona ed alla relazione del passato, può indicare il bisogno di farsi obbedire, di avere maggiore influenza sugli altri, di saper dare regole e direttive.
Sognare un ex capo nei sogni può far emergere anche caratteristiche proprie che si devono riconoscere ( abuso di potere? eccessiva autorità? leadership?)
29. Sognare ex professore
porta a galla l’epoca storica del periodo scolastico (medie, superiori, università) ed il rapporto con l’ex professore (positivo o negativo).
Può indicare anche il bisogno di tornare ad apprezzare e approfondire una determinata materia studiata con lui, oppure far emergere le sensazioni di allora (essere controllato, sentire il potere altrui, sentirsi giudicato) che forse si stanno manifestando al presente in qualche contesto.
Ex professore nei sogni può essere il simbolo di una persona vicina che ha le stesse caratteristiche “professorali” ( in positivo o in negativo).
Ex familiari nei sogni
sono tutte immagini da collegare prima di tutto alla persona del sogno, alla relazione del passato e ad aspetti di questa che si stanno presentando.
30. Sognare ex suocera
riporta al rapporto ed al periodo vissuto, alle difficoltà , rivalità o conflitti, ma anche agli aspetti della relazione che si è vissuta con il proprio ex marito /moglie.
In particolare fa emergere il senso di unità familiare disgregato, o il senso di colpa per avere permesso che il matrimonio o rapporto andassero in fumo.
In questo senso la ex suocera nei sogni può essere l’espressione della una parte di sé più critica e giudicante (verso se stessi).
31. Sognare ex suocera defunta
può indicare la fine definitiva di una fase della propria vita (la fase della relazione stabile, dei valori della famiglia tradizionale), oppure mostrare una trasformazione nella propria idea di coppia.
32. Sognare ex genero
può indicare rimpianto per un rapporto finito, per una stabilità che la figlia forse aveva con quella persona o, al contrario, provocare allarme se il rapporto è stato difficile e contrastato.
Anche in questo caso si dovranno prendere in esame le caratteristiche della persona sognata e vedere in che modo influiscono sul presente.
33. Sognare ex cognato
può essere simbolo di un cognato “attuale” oppure portare l’attenzione sulle caratteristiche dell’ex e sulla relazione vissuta allora. Ogni situazione onirica sarà diversa dall’altra ed andrà analizzata con le emozioni ed i ricordi che emergono nel contesto del sogno.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore questo lungo articolo sul sognare ex ha richiesto tanto lavoro.
Se lo hai trovato utile ed interessante ed ha risposto alle tue domande ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Salve Marni, volevo conoscere le sue conclusioni riguardanti il mio sogno più recente. Premetto che io e lei ci eravamo lasciati senza un vero e proprio rituale, eravamo stati assieme per due anni e ci siamo lasciati da un anno, forse due. Le motivazioni erano la distanza e la gelosia che abbiamo dovuto affrontare durante il corso del secondo anno della nostra avventura amorosa. Ero in una città limitrofa da quella in cui era sbocciato il mio primo amore. Mi trovavo li assieme alla mia ex (il sopracitato primo amore) con la quale era in compagnia di un’amica, una tipa taciturna. Le due si tenevano sempre per mano durante il corso del sogno. Parlavamo, giocavamo e ci abbracciavamo per tutta la giornata fino al calar del sole in cui decidemmo di farci un bagno al mare. Dopo la lunga giornata di divertimento il sole iniziava a sorgere, come se fosse passata già tutta la notte, da quel momento notai un notevole cambiamento caratteriale in lei. Era diventata fredda, apatica e non mi rivolgeva più lo sguardo. Lei e la strana ragazza iniziavano a camminare sempre più velocemente fino a seminarmi. D’improvviso mi ricordai che avevo lasciato il cellulare nella sua borsetta così decisi di fermare un passante e di chiedere gentilmente se poteva farmi fare una chiamata urgente, il sogno terminò. Mi svegliai e stranamente mi ricordai il suo numero di cellulare a memoria, la cosa mi inquietò non poco, poiché credevo di averlo dimenticato dato che dopo due anni che ci eravamo lasciati era impossibile ricordarlo. Dicendovi che io e la mia ex ci eravamo lasciati via Whats’app due anni fa, vorrei conoscere quali sono le sue conclusioni riguardanti la mia esperienza onirica. Soprattutto vorrei sapere che ruolo aveva quella strana ragazza impassibile che rimaneva a guardare mentre il sogno proseguiva. Secondo le mie conclusioni quella strana ragazza poteva essere una mia futura fidanzata che si confrontava con la mia ex. In attesa della vostra risposta.
salve Vittorio, io credo che il tuo sogno ripercorra la tua storia con questa ex ragazza ( prima condivisione e divertimento poi comportamenti distaccati ed enigmatici) ma sopratutto ti indichi ciò che ti lega ancora a lei e che forse devi riesaminare, su cui forse devi riflettere per non incorrere negli stessi errori in futuro. La ragazza vicino alla tua ex a mio avviso può rappresentare l’aspetto di lei ombra, quello che hai conosciuto a poco a poco e che alla fine l’ha allontanata da te. l’immagine veramente interessante di questo sogno è quella finale cioè il fatto che hai dimenticato il tuo cellulare nella sua borsetta, che equivale a dire che hai legato la tua capacità di comunicare al suo tipo di femminilità, che forse ne hai ricevuto un imprinting che ora ti condiziona nei tuoi rapporti del presente. chiedere ad un passante di farti fare una chiamata urgente significa cercare di rimediare a questa situazione, riprenderti indietro le proiezioni su questa ragazza, forse ricontattarla per chiudere in modo più civile o per rivedere ciò che vi ha fatto male. Anche ricordare perfettamente il suo numero di telefono dopo il sogno sembra un’indicazione precisa del tuo inconscio a ricercare un contatto.
TI CHIEDO UNA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille per la superba risposta. Interessantissimo il significato che lei ha attribuito alla strana ragazza, il suo aspetto ombra… Sublime. Ha descritto pienamente cosa è successo. Strani i sogni, fanno il volere del nostro inconscio.
Le ho lasciato il mi piace e condividerò il suo blog. La ringrazio per il tempo dedicatomi e le auguro una buona giornata.
Grazie a te per il gentile feedback 🙂 buona serata marni
ciao marni stanotte ho sognato il mio ex ha una donna ( nn so se definirlo un ex lui era il miglior amico di mio marito deceduto . dopo 2 anni e venuto a cercarmi ce stato qualcosa fra noi ma io ancora nn me la sentivo di iniziare una vera storia d amore ero diffidente ma lui era molto preso lui pian piano sie allontanato ma ti dico che x lui ho provato molto amore ho sentito anche la vera passione di cui sono stata malissimo ora lui quando mi vede nemmeno mi saluta , ma se mi avvicino e ci parlo e tutto sorridente a volte nn riesco a capirlo ma so anche che nn sta con nessuno so che a il padre che sta malissimo mi sai dare un interpretazione a cio ti ringrazio
Buongiorno Giovanna, non so quanto tempo è durata la relazione con questo uomo, ma di certo lo puoi considerare un EX a tutti gli effetti, anche perchè vedo che ha colpito molto in profondità i tuoi sentimenti. Sognare che ha una donna mentre sai che nella realtà non ce l’ha, significa che una parte di te ( che forse mentre sei sveglia non avverti e di cui non sei consapevole) è ancora gelosa di lui, una parte di te forse è rimasta attaccata a lui e all’amore condiviso in quel momento. E l’ ambiguità di quest’uomo, i suoi atteggiamenti non chiari ed il fatto che ora non ti saluta (e perchè mai?) non fanno altro che ferire questa parte di te così sensibile, che ha vissuto questa passione e che è stata malissimo quando il rapporto si è interrotto. Se desideri mantenere un rapporto di amicizia forse dovresti parlargli e mettere le cose in chiaro , se invece ti emoziona ancora, forse è meglio stargli alla larga e non avvicinarti a lui per evitare di essere ferita ancora e di arrovellarti inutilmente sui sui atteggiamenti.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno! Stamattina mi sono svegliata molto turbata dopo aver sognato il mio ex, e non è la prima volta che lo sogno. Sia in questo sogno che in un altro vedevo anche la sua attuale fidanzata. Nell’altro sogno mi aveva risposto male anche se non ricordo esattamente cosa mi avesse detto ma ero arrabbiata e infastidita. Ieri notte invece abbiamo scambiato qualche parola e poi lui mi ha chiesto se mi mancava. Io subito gli ho risposto di no e poi pensandoci ho detto “qualche volta”. Nel sogno ero imbarazzata e sorpresa e mi sono svegliata molto turbata. Cosa può significare? L’ho lasciato un anno fa!
Grazie mille, buona giornata
Buongiorno Jessica il tuo sogno porta a galla sentimenti che ancora si agitano dentro di te legati a questo rapporto, forse di giorno non li senti oppure li controlli molto bene, ma c’è ancora rabbia,risentimento e gelosia. Non so come si sia chiuso questo rapporto ma forse ci sono ancora cose in sospeso, non risolte, non decise in due, che dentro di te nel profondo ti fanno male.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve..ho sognato appena adesso due miei ex.. uno con cui sono cresciuta nell adolescenza per piu di 10 anni e il mio attuale (ex) con cui sono stata 6anni cn cui ho avuto un vero rapporto d’amore da adulta.nel sogno ero con il mio vecchio ex(di cui non mimporta nulla) non rikordo bene credo parlavamo.. poi mi sono ritrovata per strada vicino una macchina rossa e sopra il tetto cera una scatola di cioccolatini nera con delle rose rosse e poi e apparso il mio attuale ex e io ho creduto che quella scatola fosse per me pero non lo presa.rikordo che qando é apparso il mio attuale ex qello vecchio é come rimasto male.mentre io mi ero emozionata nel vederlo e nel credere che qella scatola di cioccolatini fosse mia e me lavesse portata il mio attuale ex.poi rikordo che mi sono allontanata forse piangevo pensavo qualcosa ma non ricordo..infine mi sono svegliata.
.La prego mi dia una spiegazione perche qesta cosa mi ha confusa piu di qanto lo sono gia.rikordo che qando ho visto la scatola ho pensato ” ma che cosa centra?” E poi ho rikordato che forse era sancalentino..non so se serve per una spiegazione
Ciao FAbi, quindi se ho capito bene la scatola di cioccolatini veniva dal tuo primo ex? Mentre tu tu sei ancora innamorata del secondo?
da quanto tempo hai smesso con il secondo ex?
a presto marni
Buongiorno Marni,
Ti scrivo per chiederti un parere sul sogno che ho fatto stanotte. Mi ha turbata non poco ed è per questo motivo che vorrei avere una tua opinione a riguardo.
Mi trovavo in un parco, al centro del quale c’era una villa in mattoni rossi. Gli alberi attorno a questa casa erano alti, dai rami ricchi di foglie verdi. L’erba era altrettanto rigogliosa e il sole splendeva in cielo. Io passeggiavo attraverso il parco e mi avvicinavo alla casa, mi sentivo tranquilla, in pace e quando ho raggiunto la casa ho raccolto un ramo di fiori di ciliegio. Proprio nel momento in cui stavo per annusare il profumo dei fiori ho iniziato a provare inquietuidine. Mi sono girata e ho notato il mio ex poco più in là che si stava avvicinando a una ragazza. Il mio ex ha strangolato questa ragazza e dopodiché ha iniziato a scavare una fossa con l’aiuto dei miei nonni e ha seppellito il cadavere. A questo punto io sono corsa verso l’ingresso della casa e ho notato un gruppo di ragazzi poco più in là. Sapevo che loro avevano assistito all’omicidio e avevo la consapevolezza che secondo loro la colpa era mia. Sono corsa in casa (che si è rivelata essere casa mia all’interno) e quando sono arrivata in camera mia (che nella vita reale è il mio “luogo sicuro”) ci ho trovato il mio ex. Ho provato un forte fastidio e ho iniziato a dirgli che se ne sarebbe dovuto andare, ma lui ha iniziato a dire che avrebbe accusato me dell’omicidio e che nessuno avrebbe creduto alla mia versione. In quel momento ho sentito una porta chiudersi e mi sono resa conto che mia madre, mio padre e i miei fratelli erano rientrati. Ho cercato di nascondere il mio ex, non volevo che loro lo vedessero. Mia madre è entrata in camera per prima e mi ha chiesto “con chi stavi parlando?” Ho risposto “con nessuno, sono sola”. Lei ha sorriso ed è uscita e io ero consapevole che lei sapeva del mio ex, l’aveva visto. Poi è entrato mio padre e mi ha chiesto “chi è quel ragazzo?” “Nessuno, non c’è nessuno” e lui se n’è andato. A quel punto ho trascinato fuori il mio ex e l’ho buttato fuori di casa, intimandogli di non tornare. Lui mi ha risposto “so quello che hai fatto”. Io sono andata in panico, ho risposto “non ho fatto niente, l’hai uccisa tu” lui ha risposto “nessuno ti crederà” e se n’è andato. Io mi sono sentita pervadere da un profondo senso di inquietudine. Volevo chiamare la polizia per dire che c’era un cadavere sepolto nel mio giardino, volevo che sapessero cos’era successo, ma al contempo avevo paura perché sapevo che avrebbero accusato me. Mi sono accasciata contro la porta e ho guardato il ciliegio fuori dalla finestra, lo stesso da cui avevo colto il rametto e sotto il quale si trovava il corpo della ragazza.
Al risveglio provavo ancora inquietudine.
Secondo te che significato potrebbe avere?
Spero di essere stata abbastanza chiara, ho cercato di riportare tutti i dettagli che ricordo.
Credo possa esserti utile sapere che ho lasciato io l’ex in questione dopo qualche mese di relazione, perché abusava psicologicamente ed emotivamente di me. Questa stessa persona mi ha perseguitata per mesi dopo che ho chiuso la relazione e tagliato tutti i ponti con lui e mi ripeteva in continuazione che se mi aveva trattato male era solo colpa mia e che ero io ad essermi comportata male nei suoi confronti, perché non gli ho dato una seconda possibilità.
Ti ringrazio in anticipo per la risposta e ti auguro una buona giornata!
Cara Anna grazie per le informazioni su di te che mi aiutano ad inquadrare meglio sogno, anche se avevo percepito già un aspetto manipolativo molto forte nell’immagine del tuo ex del sogno. Lui ha strangolato una ragazza, questo significa che ti ha “soffocato” e che quella ragazza rappresenta te stessa, o meglio, gli aspetti di te coinvolti nella relazione, quelli e che avrebbero voluto viverla. Lui dà la colpa a te e continua darla a te e questo riflette la realtà, perchè lui veramente ti attribuisce la colpa per il naufragio del vostro rapporto. E’ interessante la presenza dei nonni che aiutano a seppellire il corpo della ragazza strangolata. I nonni nei sogni rappresentano le radici e la solidità familiare e con questa immagine il sogno ti sta dicendo che la tua famiglia conta sull’abbandono ( dimenticare) della parte di te coinvolta nella relazione, che vuole aiutarti ad andare oltre a “seppellire” quella parte lì. Quello che invece non capisco è la tua reticenza nel dire la verità ai tuoi genitori, cioè che il tuo ex ha invaso il tuo spazio “sicuro” ( il che equivale a realtà) hai agito così anche nella realtà ? Hai nascosto il fatto che lui ti tormentava e ti accusava? Chiamare la polizia ma avere paura che accusino te significa sentire il bisogno di cercare un aiuto ed anche forza dentro di te, ma anche avere un sistema critico interno molto potente che forse veramente ti rinfaccia delle responsabilità. Forse farti aiutare da un counselor in questo momento potrebbe essere una soluzione che ti alleggerirebbe.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno cara Marni!
Volevo chiederti un parere, stanotte ho sognato che andavo in un luogo dove andavo spesso qualche anno fa, per intenderci quando ero adolescente, in questo posto incontravo sempre un mio amico di cui ero cotta ma, non ricambiata, stanotte ho sognato che lo incontravo, ma ero tranquilla di vederlo, cioè proprio come se fosse un amico, e mentre ero lì però pensavo al mio attuale fidanzato, ma ero serena, non preoccupata, alla fine questo “amico” mi ha preso in giro per come ero vestita, e io senza pensarci sono andata via per cambiarmi, mentre me ne andavo, lui ha fatto una battuta sul mio attuale fidanzato e bo io non mi sono voltata, non ero ferita, anzi me ne sono andata e poi ho fatto tutt’altro e non sono più tornata li!
Al risveglio non ero affatto turbata, non come quando mi era capitato di sognarlo altre volte! Ero tranquilla però ecco volevo un tuo parere!
Spero di essere stata chiara, grazie Marni, i tuoi consigli e le tue analisi sono sempre utilissime impeccabili. Grazie in anticipo e buona giornata!
Cara Giulia è un gran bel sogno di cambiamento ed è molto chiaro: il passato e l’influenza di questo ragazzo non hanno più effetto su di te, sei cambiata ed anche le cose sgradevoli ( lui che ti prende in giro per come sei vestita o che fa battute sul tuo attuale fidanzato) non hanno più il potere di ferirti. Questo è il sogno di chiusura di un periodo della tua vita e della possibilità di guardare avanti e pensare al futuro. Bel sogno!
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni! Davvero, e scusa se non avevo ancora ripagato i tuoi sforzi, ora ho provveduto!
Buona giornata e grazie per la disponibilità!!
Buongiorno Marni,
stanotte ho fatto un sogno molto strano
che mi ha lasciato un po’ turbata. Solo qualche premessa…
Io sono stata sposata per 15 anni dopo 3 di fidanzamento
per me era il principe azzurro e sposarlo è stato un sogno..
Ma poi lui si è rivelato molto diverso da quello che avevo
conosciuto …si è rivelato una persona metodica, con
degli schemi precisi, diventava ansioso se quello programmato non andava nel verso giusto, si destabilizza per i cambiamenti perché non li riesce a vivere serenamente ma io ero contenta ed innamorata a tal punto di cambiare completamente il mio carattere adattandolo a lui. La cosa che più mi feriva era che tante mie attenzioni erano scontate e per di più mancava del tutto l’aspetto più fisico e intimo del rapporto. Alla fine non ho più resistito a sentirmi trasparente e ci siamo separati. Abbiamo continuato a sentirci e vederci per un anno ma poi la cosa si è diradata e io ho scoperto per caso che frequenta un’altra ragazza e non mi sono sentita gelosa perché anch’io sto con un altro.
Questa notte ho sognato di vederlo di spalle con l’altra e ho avuto un attacco di gelosia l’ho rincorso gli ho messo una mano sulla spalla per farlo girare e quando si è girato ho visto che non era il mio ex marito ma il mio attuale ragazzo…quando l’ho visto sono rimasta senza parole e con la sensazione di essere trasparente.. Al risveglio mi sono sentita abbastanza agitata e perplessa.
Che significato ha?
La ringrazio in anticipo per la risposta..
…le auguro buona giornata.
Salve Angela grazie per avere descritto così bene il sogno e la situazione che hai vissuto. Posso dirti che il proprio ex nei sogni molto spesso è il simbolo del NUOVO partner. E’ come se l’inconscio usasse una precauzione, una sorta di delicatezza per mostrare aspetti della nuova relazione imputandoli al vecchio rapporto e all’ex. In questo caso invece è stato molto chiaro perchè ti ha mostrato al faccia del tuo nuovo compagno. Questo significa che dentro di te c’è un grande timore di ripercorrere vie già vissute, di sbagliarti ancora una volta a giudicare, di farti accecare dalle emozioni dell’innamoramento e sopratutto dal tornare ad essere “trasparente”. Forse dovresti parlargli di quello che senti e di come questo ti renda vulnerabile.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille per la risposta esaustiva e veloce è stata molto gentile. Effettivamente ho paura di rivivere il passato perché per me è stata una decisione molto sofferta.
Un caro saluto anche a lei, buona serata.
Grazie a te per il gentile feedback buona giornata marni
Salve, stanotte ho fatto un sogno sul mio ex che mi ha turbata non poco. Prima di tutto le accenno la nostra storia.
Sono stata con il mio ex per 6 anni e mezzo, dai 15 anni in poi; è stata una relazione un po’ turbolenta: lui troppo geloso, ossessivo, a volte anche violento. Quando ci siamo lasciati era agosto e fino a dicembre abbiamo continuato a sentirci da amici, anche se lui avrebbe voluto qualcosa in più dell’amicizia. Il giugno successivo mi è stato riferito che si era sposato e che aveva avuto un bambino e ci sono rimasta abbastanza male, anche se avevo già un’altra relazione. Ora passiamo al sogno: stanotte ho sognato che qualcuno mi riferiva che era morta la figlia del mio ex (lui non ha una figlia) e sono andata all’obitorio con la mia famiglia. Lì ho trovato lui, la moglie e il padre di lui (morto qualche mese fa) e una foto della bambina. Per tutto il tempo che sono rimasta lì non ho detto una parola, ci siamo limitati a qualche sguardo, ma io ero profondamente triste per la sua perdita; inoltre nel sogno io sapevo che suo padre era già morto, infatti la sua figura ad un certo punto spariva. Quando mi sono svegliata ero molto angosciata. Cosa può significare? Grazie anticipatamente
Salve sonia buongiorno, il tuo sogno ti indica solo il cambiamento di prospettiva ( che è stato drastico) legato alla vita del tuo ex. Mi spiego meglio: vi siete lasciati e lui non si accontentava di esserti amico ma voleva di più, ma dopo pochi mesi era già spostato con un’altra ..questo è il cambiamento destabilizzante che ha “ucciso la bambina”, cioè la parte di te che era ancora coinvolta emotivamente ( forse solo a livello incosncio) che aveva ricordi, che aveva avuto una storia con quella persona ( positiva o negativamente che fosse) ma questa bambina morta può rappresentare anche la fine di ogni possibile sviluppo futuro, la fine definitiva di ogni speranza ed ogni possibile riapertura del rapporto. Questo sogno in pratica sta ritualizzando la fine di una lunga storia d’amore. Andare all’obitorio con la tua famiglia significa partecipare al dolore e alla tristezza. Significa dare un valore a quanto hai vissuto in passato anche se ti ha fatto male. Non so che dirti sul simbolo del padre defunto. Forse il bisogno di riconoscere a lui ( al tuo ex) un dolore ancora fresco che tu non hai condiviso con lui.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille, sei stata gentilissima ed esaustiva.
Buongiorno cara Marni, stanotte ho fatto questo sogno, mi ritrovo nel salone della mia chiesa di appartenenza, c’è tanta gente e ci sono i vari ragazzi che nel corso di tutti questi anni ho conosciuto in chiesa. C’è anche un mio carissimo amico, Michele. Lo vedo parlare con persone più adulte mi piace il suo modo di approcciare con gli altri. Sta spiegando alcune problematiche riguardanti la parrocchia. Questo salone però ha un lungo corridoio, a sinistra di, questo corridoio ci sono tante porte, sono tutti bagni, io cammino per un pò e poi mi infilo in una di queste porte e mentre faccio pipì dico a me stesso “oh nonostante tante porte, ho deciso di entrare in una” ed è una delle ultime porte. Esco dal bagno e vedo una ragazza riccia che conosco bene e che mi eccita, voglio farmi vedere (somiglia alla mia ex). Dopo un pò incontro un mio amico sposato da poco più di un anno e comincio a parlare con lui e a dire la mia con tenacia su un argomento. Finisco di parlare con lui e mi affaccio alla finestra del salone e vedo un mare calmo all’orizzonte. Dopodichè in mezzo a tutta quella gente, comincia a mancarmi la mia ex, la cerco e dopo un pò arriva. La guardo, guardo le sue imperfezioni e dico fra me e me che non mi danno fastidio e cerco di sedermi vicino a lei, la voglio vicina e provo una sensazione di sicurezza.
Ciao pasquale buongiorno, il tuo bisogno di sicurezza è evidente… bisogno di sentirti parte di qualcosa ( una comunità, un gruppo una famiglia e di essere, in quel contesto, riconosciuto e rispettato, di riuscire a fare le tue scelte e di essere tranquillo, trovare calma e serenità. Anche la tua ex rappresenta la sicurezza ed il piacere dell’abitudine. Devi anche riflettere su questo rapporto e su quello che ti manca veramente devi capire se è veramente una porta chiusa per te oppure se sono più le cose positive che hai lasciato.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
GRazie Marni, sto prendendo del tempo per riflettere su tante cose. Saluti
Rileggevo la tua analisi del sogno e devo dire che pur non cpnoscendomi riesci a capire tante cose. La persona che ho lasciato probabilmente l ho lasciata solo perché non é “perfetta” , sto meditando su tante cose anche perché ci siamo rivisti dopo tanto tempo e cé un feeling pazzesco, con lei riesco ad essere me stesso. Tu nei miei sogni cosa deduci? Ovviamente la scelta spetta solo a me ma le tue indicazioni sono illuminanti davvero.
ciao Pasquale, nei sogni si vedono tante cose.. a volte le taccio perchè non voglio dire cose inopportune o sbagliare non conoscendo la persona e non avendo la possibilità di fare delle domande. Il tuo sogno della chiesa in cui la cerchi mi ha fatto capire un po’ di cose ..avevi bisogno di allontanarti per vedere in prospettiva il rapporto e per capire veramente cosa ti manca. IO credo che un po’ di cammino tu lo abbia fatto e che tu sia in grado adesso di fare delle scelte più consapevoli. Sai che le donne in generale ti attizzano ( un po’ tutte 😉 ma sai anche che hai bisogno di un rapporto stabile che abbia determinate caratteristiche e che ti faccia sentire “a casa”. Ciao buona serata marni
Buona giornata e buona domenica Marni, stanotte ho fatto un sogno breve. Ero in una chiesa, a Napoli. Mi avvicino all’altare e noto che seduta tra i banchi c’è la mia ex e una nostra cara amica in comune. Guardo lei e dico fra me e me che sta bene, ha un bel visino. Continuo a guardarla e mi fa : ” guarda li, è li” e mi indica con il dito dove fosse questa cosa. Io non riesco a vederla continuo a guardare in alto la parete di fronte e noto dei quadri con il volto di Gesù. Avvicinandomi a lei e sedendomi al suo fianco finalmente vedo ciò che lei mi indicava e si trovava in basso in un angolo ed era la Sacra spina, posta in una nicchia. Era bianca, lunga e sottile. La guardo sorpreso e ridendo dico fra me e me “la vedo, ecco era praticamente ad un passo da me”.
ciao pasquale mi scuso ma non so cosa sia la “sacra spina”.. ..la corona di spine di gesù? puoi spiegami?
si, esatto, una spina della corona di Gesù
Caro pasquale, ciao questo sogno ti indica prima di tutto il tuo bisogno di sentirti parte di un gruppo, di una comunità, sentirti riconosciuto , avere delle sicurezze. Poi mostra che non ti accorgi di qualcosa che è ovvio , e che vedresti se solo ti mettessi nella posizione giusta, ovvero PIU’ VICINO a questa ragazza, in una situazione e di maggiore attenzione ed intimità. E quello che vedi allora è una sofferenza che lei vuole mostrarti, mentre tu, invece, punti la tua attenzione altrove, su altro tipo di sofferenza ( sulla tua). Perchè accada questo e che significato abbia questa ragazza non sono in grado di dirtelo, forse semplicemente sta soffrendo per te, forse semplicemente le piaci e vuole la tua attenzione.( sono solo ipotesi ma riflettici). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
POtrebbe essere, ma quando sono vicino a lei, provo una bella sensazione e nel sogno ero tranquillo, non mi ha turbato nulla.
Bene, una buona indicazione da seguire..
Ciao mArni,
Io e la mia ragazza abbiamo chiuso definitivamente da 8 mesi circa ! Una storia di 3 anni.
È stata una storia tormentata piena di dubbi da parte mia nei suoi confronti ! A ogni litigata ci lasciavamo provvisoriamente e dopo giorni chiarivamo ! Litigavamo di continuo ! Però quando c’erano quelle settimane di pace stavamo da dio ! Subito dopo l’ennesima litigata e successo quello che temevo il ritorno alla carica del suo ex ! Lei tra bugie intrighi menzogne nei miei confronti alla fine a ceduto che cominciava a ritenere importante lui ! Come lui e come tutta la sua famiglia !
Praticamente ero vittima di un complotto visto che si vedevano di nascosto a casa della mia ex a mia insaputa.
Dopo mesi ancora è un pensiero fisso !
Ancora la cerco, ancora vado vicino casa sua , ancora passo nei posti per vedere di trovarla.
Da premettere che con l ex alla fine non è successo niente perché poi non si sono più rivisti! Ma lei di me non ne vuole proprio sapere l.
Giorni sto bene ma altri invece no ! Sogno spesso lei! Mi sento deluso nel mio orgoglio dopo che si è parlato di famiglia e di nomi hai propri figli.
È stata la mia prima storia importante . E la mia prima ragazza che è entrata in casa
Grazie mArni
Grazie marni
Caro Federico , tre mesi sono pochi per guarire da una relazione ..anche se questa era un relazione molto contrastata in cui l’amore reciproco sembra sostituito solo dalle forti emozioni di litigi e riconciliazioni. E’ chiaro che ora,, queste emozioni sono venute a mancare.. questo passare “dalle stelle alle stalle” come in un’altalena non è amore, ma dà assuefazione , per cui ora forse ti senti “vuoto”. E come giustamente dici più che di amore qui si tratta di orgoglio ferito del fatto che lei non ti vuole più. Secondo me dovresti invece ringraziarla se ha trovato la forza per dire basta, perchè ha fatto un favore anche a te. La sogni spesso perchè non sei ancora guarito da questa ferita nell’orgoglio ed il tuo incosncio ti ripropone sempre questo tema, ma vedrai che piano piano andrà meglio. tieni duro e pensa che l’amore deve fare stare BENE non male, deve portare serenità e non conflitti. E’la tua prima ragazza ma per fortuna non sarà l’ultima ..vedila così. In bocca al lupo … e forza e coraggio! 🙂
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao marni
Sono passati 8 mesi
Il problema forse è che comunque ci sentiamo! Ci siamo visti una sera e purtroppo non abbiamo resistito uno all’altro e abbiamo fatto l’amore ! Dopo ogniuno per se! Ci sono giorni che sto bene poi tutto ad un tratto i sogni alla notte! E l’indomani tutto mi riporta a lei come u pensiero fisso.
Adesso si parla ogni tanto ma si vede che per lei sono diventato una persona come tsnti e questo mi fa male.
Grazie
Scusami tanto Federico, ho letto male l’inizio del tuo sogno. Ti confermo tuttavia le stesse cose che ti ho detto anche se una storia di 3 anni è decisamente più lunga da digerire sopratutto quando è stata così tormentata..inoltre le storie con “poco amore” sono più difficili da sciogliere. Se tu potessi farti seguire da qualcuno ti faresti del bene.. .trova un buon counselor e lavora con lui..telo dico perchè proprio in questo periodo ho una cliente che viene da me per il tuo stesso problema ( si è lasciata dopo due anni) e le cose vanno già molto meglio. Il fatto di rivedersi e di fare l’amore è un “classico” l’ho sentito decine di volte..si passa anche da lì, non bisogna colpevolizzarsi…Coraggio e in bocca al lupo marni
Grazie marni
Penso che forse è meglio troncare qualsiasi tipo di rapporto con lei ! Se davvero devo dimenticarla! Con questo voglio dire che in cuor mio mi manca ma non mi sentirei di dire di rimettermi con lei non esiste dopo tutto quello che mi a fatto ! Nascondendomi tutto sul suo rapporto con il suo ex !
Questo è molto saggio …ed è già una buona cosa sapere che non staresti più con lei. Concentrati su quello che vuoi da una donna e su quello che puoi dare. IO ti auguro il meglio Un caro saluto Marni
Salve e buon fine anno. Ho 17 anni ed una vita davanti, ma ho bisogno di sapere perché mi tormenta la testa il mio ex ragazzo. Comincio col fatto che ci siamo conosciuti durante un viaggio all’estero, fuori dal mondo, è stato uno di quegli amori “a prima vista”, come se fossimo destinati a trovarci. Quando siamo tornati in Italia eravamo pieni d’amore e felici, però c’era un problema: la distanza. Io sono della Puglia e lui della Campania. Siamo stati molto tempo insieme, lui veniva a trovarmi, le nostre famiglie si sono conosciute e tutt’ora le nostre madri si sentono via Facebook e WhatsApp. Aggiungo che è stato il ragazzo con cui ho perso la verginità e mi sentivo così amata da lui sperando in un futuro insieme. Uno di quegli amori da fiaba, ma il troppo amore ci portava a patire le pene della distanza, cosicché ci siamo lasciati e l’ho fatto io, sembra una sciocchezza ma la distanza fa male quando c’è troppo amore e per me sembrava impossibile resistere. Comunque ci siamo sempre tenuti in contatto, rispettivamente abbiamo avuto delle storie con altre persone ma quando ci risentivamo nulla poteva essere confrontato, diceva sempre “non ci sono paragoni tra te e loro”. Siamo riusciti a vederci qualche volta e scaldati sempre in un abbraccio. Poi io ho ripreso una storia con un ragazzo della mia città, della mia scuola, un ragazzo meraviglioso, mi ha sempre amato tanto, mi ha sempre resa felice ma ciò, per me, non bastava. Verso maggio il “campano” mi ha riscritto, ed io ero piena di gioia quando è avvenuto tant’è che misi in dubbio l’attuale relazione parlando più col mio ex che con il mio ragazzo. Lasciai il mio ragazzo, parlai di nuovo col mio ex ma anche lui si fidanzó, ancora oggi è fidanzato, ma nonostante ciò ci siamo sempre scritti e mi ha sempre detto frasi del tipo “ci riavremo, un giorno la distanza finirà e potremmo riaverci, ogni storia ha un lieto fine.” Ed io sulla base di ciò ci ho sempre sperato. Attualmente io e il ragazzo che lasciai quando misi in dubbio la relazione ci stiamo riprovando ma io continuo a sognare il mio ex. In alcuni sogni è presente sia il mio ex che la sua attuale ragazza ma comunque sceglie me, torna da me, e ne è felice ed anch’io lo sono. Oppure sogno di stare in una casa con lui e siamo felici. L’ultimo sogno, quello di stanotte, è tornato: erano presenti alcuni suoi amici ed alcune mie amiche. Eravamo in un centro commerciale. Tra le persone io cercavo lui e lui cercava me fin quando ci troviamo, non so per quale ragione ci fosse una lavagna, su questa lavagna il mio ex scrive “mi manchi”, poi cancella e viene da me, mi abbraccia ed anch’io lo abbraccio, ricambio il “mi manchi” e ci sciogliamo in un bacio pieno di lacrime, si conclude dicendo “vorrei non sia solo un sogno”, da parte sua. Poi mi sveglio. Piangevo. Come nel sogno. Ero felice e poi singhiozzavo. Non so cosa significhi, non so come comportarmi. Ho paura di fare scelte sbagliate, magari se lasciassi perdere di nuovo quel ragazzo con qui ci sto riprovando perché voglio quel “di più” che sapeva darmi il mio ex. Anche se a questo ragazzo della mia città voglio molto bene e sto bene con lui ma quando penso o leggo qualche frase o ascolto qualche canzone io penso sempre al mio ex.
Cosa faccio?
Cara MT ti capisco e capisco il tuo turbamento e la tua indecisione . La priam cosa che, d’istinto, mi verrebbe da dirti è: “Segui il tuo cuore” perchè l’amore condiviso e così forte come lo racconti non è così facile da trovare e da vivere….tuttavia io non ho più 17 anni e so che lottare contro la distanza SI PUO’ ma si deve essere in due, si deve VOLERLO a tutti i costi , mentre invece mi pare di capire che tutti e due voi vi siete accontentati e consolati pur di non star soli. Forse il vostro amore allora non è così forte, forse è solo l’espressione di un ideale, dell’idea d’amore che abbiamo dentro e che perseguiamo, ma che poi spesso non ha la forza di realizzarsi nella realtà. Non posso darti consigli ma ti invito a riflettere sul fatto che i vostri attuali fidanzati non sono burattini che devono coprire il vostro vuoto affettivo , meritano rispetto e, se non li amate, è meglio lasciarli andare, mentre se VI AMATE fra voi ( tu e il tuo ex) fate in modo di sopportare le pene d’amore e di trovare soluzioni per portare avanti questo amore. I tuoi sogni sono l’espressione di un grande desiderio di questo ragazzo ed anche del tuo bisogno di essere per lui “unica”, di essere scelta. Pensaci su..ti mando un grande augurio per il nuovo anno ed un in bocca al lupo speciale!
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve, le scrivo perche ho fatto un sogno particolare che non riesco a decifrare. Nel sogno un amica del mio ex uscente ( non eravamo neanche fidanzati, ci siamo visti per un mese) mi porta da lui e ci lascia da soli. Lui prova continuamente a baciarmi ma io rifiuto e me ne vado. Invece nella realtà e’ stato lui a dirmi che non voleva più frequentarmi tramite messaggio, a cui non ho più risposto per delusione. Cosa potrebbe significare questo sogno? La ringrazio per il suo tempo 🙂
Buongiorno Ric questo è un un sogno di compensazione che soddisfa il tuo bisogno di esser desiderata. La delusione che hai provato per esser stata lasciata per sms forse è stata più profonda di quello che pensi, non tanto per la rottura in sè, quanto per la ferita nell’orgoglio, questo gesto così arido e indelicato ha ferito la parte di te che voleva continuare questa relazione e che vuole sentirsi cercata, amata, desiderata.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e tanti auguri di BUON ANNO! 🙂
un caro saluto Marni
Non ricordo mai i sogni che faccio, al mio risveglio ho solo un’immagine o una scena impressa nella mente. L’ultima volta mi sono svegliato ricordando solo un’immagine: in terza persona vedevo me sdraiato su un letto bianco, pareti, tende bianche, un’ambientazione illuminata di questo forte bianco e lei seduta su di me, con il viso illuminato piu del resto, con gli occhi chiusi e un’espressione di tranquillità, io non mi vedevo poiché ero nascosto dietro questo piumone bianco, con solo il busto e le gambe visibili, Eravamo di profilo. Mi sono svegliato con una sensazione di tranquillità, ero convinto che quello era un ricordo di un evento successo realmente, è successo qualcosa di simile nella realta ma non cosi. dopo poco mi ricordo che lei ormai mi detesta e da tranquillo inizio ad essere disperato e inizio a piangere. Vado in bagno e mi riaddormento, svegliandomi la seconda volta passa tutto. Ormai sono 4 mesi e la notte, propio come adesso, non riesco a prendere sonno: a fine giornata, pure se avevamo litigato come succedeva negli ultimi tempi, a letto tornava tutto come prima, tutto tornava tranquillo e io a letto spesso ripenso a lei. Ciò che mi chiedo è perché sono ancora così legato a lei quando sono stato io, dopo che mi ha lasciato, a non voler rimanere un amico e scomparire per sempre, togliendomi qualunque mezzo di comunicazione con lei. Arrivederci.
Buongiorno Nome, la tua ferita è ancora troppo fresca, 4 mesi sono troppo pochi per poter “guarire” e ricostruirsi. Non so quanto sei stato con questa donna ma sei ancora legato a lei perchè da quello che ho capito non ha voluto tu questa separazione e forse ne sei ancora innamorato, ed anche perchè ci sono parti di noi che restano sempre attaccate a chi abbiamo amato.. Le separazioni sono da elaborare sono una sorta di lutto che richiede tempo e sofferenza. Se hai deciso di non tagliare drasticamente evidentemente hai agito d’impulso per una sorta di autoconservazione e forse hai fatto bene. Prova a pensare che le cose andranno come devono al di là di possibili tentativi di contatto da parte tua. SE c’è un senso nella vostra storia sarà lei a cercarti… Il sogno porta a galla solo la tua sofferenza la malinconia, i ricordi. E’ anche quella una elaborazione di ciò che è stato.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve
Le scrivo perche oggi ho sognato la mia ex ragazza di 4anni fa, nonostante comunque io abbia una relazione felice da almeno 2 anni.
Il sogno è questo:
Sono in giro, e la incontro per caso, entriamo nello stesso negozio, e cominciamo a stuzzicarci, come se di colpo ci fossimo riavvicinati. Dopo di che mi sveglio.. anche se credo sia una situazione di incoscienza perche guardo il cellulare e vedo un suo post in cui parla del sogno.
Dopo andando in giro con un amico troviamo un collega dell universita in un bar, casualmente è il bar dove lavora lei, ed anche qui ci stuzzichiamo… Il sogno finisce cosi
Nel sogno sono felice di questo riavvicinamento, sembra come se io cerchi questi incontri “fortuiti”, anche se, al momento del post della mia ex era sorta dell ansia come se la mia attuale ragazza potesse vederlo… Ma tutto sommato.. Era forse anche desiderio… La desideravo.
Da premettere che sono innamorato della mia attuale ragazza, con la mia ex non parliamo da 4 anni.. E mi sono trasferito 2 mssi fa per l’universita. Scoprendo che la mia ex si è trasferita in una regione vicina, mentre la mja attuale ragazza sta molto lontano
Buongiorno Eduardo penso che scoprire che la tua ex abita più vicino a te della tua attuale ragazza, abbia giocato un ruolo nel creare questo sogno. Un sogno in cui emergono sopratutto aspetti stuzzicanti di desiderio e di “presenza” che sono quelli che in questo momento la tua attuale ragazza non ti può dare. Anche se sei molto innamorato di questa ragazza devi pensare che dentro di noi ci sono aspetti che portano desideri e valori molto diversi da quelli che esprimiamo nella vita di tutti i giorni in mezzo agli altri e a questi aspetti non interessa la fedeltà o la lealtà, se desiderano piacere e soddisfazione la VOGLIONO E BASTA . Se noi siamo abbastanza forti da controllare questi aspetti nella vita conscia , eccoli apparire belli forti nei sogni. Direi che questo è un semplice sogno di desiderio, desiderio di una situazione amorosa intrigante che ti faccia sentire nuove emozioni.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, mi chiamo Elisa, volevo parlarti di un sogno che ho fatto stanotte, è stato piú un incubo però. In questo momento esco con un ragazzo che mi piace veramente tantissimo ma è un periodo in cui ci siamo allontanati un po’, stanotte ho sognato il mio ex (che avevo lasciato io), io ero a scuola e lui davanti la finestra della mia classe con un gruppi di amici, dopo un po’ mi ritrovo con loro, seduta.
Uno del gruppo prende un oggetto pericoloso e premendo un pulsante attiva delle lame circolari, lo punta verso di me, scherzando. Tutti i ragazzi del gruppo erano pieni di cicatrici, compreso il mio ex che aveva addirittura una specie di cerniera sulla schiena..
Insomma, questo ragazzo punta l’oggetto tagliente su di me e mi ferisce, cerco di fermarlo ma ogni volta mi taglio le mani, le dita e piú che altro si sofferma sul ginocchio sinistro, ero spaventatissima e mi sentivo impotente, come se fossi stanchissima e non riuscissi ad alzare le braccia..mi aveva tolto delle cose dal ginocchio e dopo non potevo piú camminare, tutto ciò è successo mentre urlavo e piangevo e il resto del gruppo (compreso il mio ex) se ne fregava altamente, alla fine mi sono trovata in tribunale per denunciarlo e mentre camminavo barcollavo e piangevo, quando mi sono svegliata ero piuttosto spaventata e preoccupata, sembrava reale..cosa può voler significare? Grazie dell’attenzione, spero mi risponderai, baci
CAra Elisa questo sogno è una specie di campanello d’allarme del tuo inconscio che ti mostra una situazione che può farti soffrire. Il tuo ex in questo sogno può rappresentare il tuo ex reale ed il rapporto avuto con lui, oppure può essere il simbolo del tuo attuale ragazzo. Questo non sono in grado di dirtelo, dovrai riflettere tu e tirare le fila di quello che ti dirò. Il gruppo di amici del tuo ex, rappresenta il contesto in cui vi muovete insieme, un contesto diverso dal tuo ( tu sei dentro la scuola, lui è fuori) un ambiente in cui la sofferenze ed il rischio sembrano cose normali a cui nessuno fa caso. Il ragazzo che ti punta contro l’oggetto pericoloso è simbolo di una omologazione che è un pericolo per te, un farti invischiare ( situazioni ed idee) che può “ferirti ” farti soffrire, bloccarti, far cadere le tue difese, sconvolgere le tue regole, portarti a NON fare quello che vuoi per te. L’ultima immagine in tribunale è una reazione positiva che indica un sistema di protezione interno attivo dentro di te che ti porta ad avere rispetto per te stessa.E’ anche il messaggio del sogno: pensare a te avere ben presente il bisogno di salvaguardare la tua integrità e salute fisica e mentale.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera Marni, ho rotto da due anni con la mia ex ma continuo a sognarla molto spesso, nonostante entrambi siamo felicemente fidanzati(io da 6 mesi).
La nostra fu una storia molto travagliata, a partire dalla sua paura di stare con me e di avere una delusione, fino al mio non darle certezze(fondamentali per quanto mi dava).
A volte ho dei rimpianti, mi chiedo ora dove è cosa farei se mi fossi comportato diversamente. A questo aggiungo che non abbiamo avuto mai un chiarimento.
Vorrei raccontarti un episodio di un sogno in particolare: ero in un locale, con mio fratello, e la rivedo, dopo 2 anni, ci salutiamo e dopo poco ci ritroviamo a parlare in chat. Lei mi scrive di volermi ancora, nonostante sia fidanzata, ed io mi sveglio, nervoso e pensieroso.
Buongiorno Paolo, è chiaro che questo sogno riflette tutti i tuoi pensieri ed i desideri della parte di te che la desidera ancora. Anche il fatto di non aver mai avuto un chiarimento, quindi di non avere chiuso la storia in modo rituale ed accettabile per le parti di te più razionali, contribuisce a tutto questo lavorio mentale, ed al tuo desiderio che anche lei ti desideri e senta le stesse cose. Non è detto che sia così, ma potrebbe esser anche così non è questo il punto ..il punto è che l’immagine di questa ragazza ha ancora un potere su di te proprio perchè è ormai lontana e non è più parte della tua realtà per cui si presta a fantasie ripensamenti e idealizzazioni. Ma potrebbe anche essere che galarpe il tuo bisogno di un chiarimento con il rischio però di essere deluso dalla sua/tua realtà odierna. insomma il sogno porta a galla un tema che credo sia molto importante per te in questo momento e che forse dovresti affrontare prima di procedere nella tua nuova relazione.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
ho da poco sognato di essere in un luogo ‘800, dove era stato allestito un teatro e sono in piedi davanti la mia ex seduta, quest’ultima si alza e scappa e io la inseguo . Arrivati dietro le quinte la perdo e la vedo scendere da una scala con il vestito che aveva messo al mio compleanno, mentre scende cade per terra e si mette a ridire per l’imbarazzo , anche io rido,ma quando si rialza c’è un abbraccio, con dell’affetto, e al momento di baciarla evito le labbra e le bacio il collo, a questo punto sento che mi chiama “amore” e io la guardo e quasi piangendo cerco una qualche giustificazione , senza saperne il motivo, e poi la spingo via da me sentendo un senso di nausea , ripudio nei suoi confronti , amarezza e odio , dopo averla spinta , un’istante prima che io mi svegli sento che grido quasi come un animale : “VAI VIAA!!”
Ho una strana sensazione dentro di me e non riesco a capire, io voglio andare avanti e sento un bisogno davvero grande di affetto, le chiedo se può aiutarmi a capirmi.
Grazie mille in anticipo
SAlve Gianfranco il sogno sembra indicare una situazione “passata” in cui c’è stato forse un conflitto, ma indica anche le forze opposte dentro di te, la parte di te che desidera ancora questa ragazza e quella che la respinge e la giudica. Non ci sono messaggi o indicazioni particolari in questo sogno, c’è solo una situazione di “stallo” in cui però prevale il rifiuto. Avere bisogni e desideri contrastanti è molto comune specialmente quando si è stati feriti in amore, non c’è molto altro da capire. Devi mettere sul piatto della bilancia le due emozioni opposte, ma non farti trascinare solo da queste, usa anche la ragione, esamina i fatti con oggettività e poi decidi cosa vuoi fare. In bocca al lupo
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille per la sua risposta, lei crede che cercare dell’altro possa aiutarmi ?
Salve Gianfranco, cosa intendi per “cercare dell’altro”?
Intendevo cercare una persona per sentirsi amati , con cui stare bene
ciao Gianfranco, l’amore è sempre una grande risorsa, ma non lo si può “cercare”, l’amore arriva proprio quando non ci si pensa, quando si sta bene con se stessi e si è guariti da altri rapporti. Altrimenti diventa il classico “chiodo scaccia chiodo” che finisce col riproporre, presto o tardi, le medesime dinamiche. Adesso tu sei in una situazione di grande vulnerabilità e prima di cercare altro devi dedicarti a te stesso, devi “guarire” e, sopratutto, devi imparare ad amare e a stare bene con te stesso prima di tutto. In bocca al lupo
marni
buongiorno Marni, stanotte ho fatto questo sogno: mi ritrovo davanti casa di un mio cliente, 50enne. Non era in realtà la sua vera casa, questa casa ha due entrate, la più grande dove ci sta lui e l’altra più piccola dove ci sto io. Esco dalla casa e con la bici mi avvio verso una scuola che è praticamente a 100 metri da questa casa. Questa scuola ha 2 portoni e si trova affianco la mia chiesa di appartenenza ( in realtà però li non c’è nessuna scuola ma un negozio di ferramenta). Non entro nella scuola ma con la bici proseguo un pò più su, giro l’angolo ed entro in casa della mia ex, è affollata di gente. Appena entro bacio il nipote della mia ex, lo abbraccio, mentre lo faccio si avvicina la cugina che mi sorride e mi abbraccia( in realtà non credo lo farebbe se mi incontrasse davvero) . Resto molto sopreso da questo suo gesto, ma proseguo, entro in bagno, faccio pipì, esco e noto la mia ex e sua madre con il capo abbassato, fredde, e non mi salutano. Sono tutte benvestite e truccate. Corro fuori perchè devo andare a scuola ad insegnare e non voglio fare tardi. Prendo la bici e torno a scuola. Dopodichè dalla scuola scendo la strada e torno a casa del mio cliente. Questo mio cliente è sul divano e la casa è in disordine, mi infastidisce vederlo cosi e lui mi chiede di fare qualcosa e gli rispondo di no. Tra me e me dico che la prossima volta non prenderò la bici per andare a scuola perchè è vicina e ci posso andare a piedi.
Ciao Pasquale 🙂 il tuo sogno è piuttosto movimentato e come al solito piano pieno di simboli… e ci sono gli stessi temi che si presentano la bicicletta ( indipendenza) lavoro socialità ( la scuola la chiesa la ferramenta) la tua ex e la sua famiglia ( rimpianti per alcuni rapporti persi ( il nipotino) dispiacere o senso di colpa per la il dolore che puoi aver provocato. Ma il sogno ti mostra anche che in quell’ambiente viene data importanza all’apparenza, alla forma e tu invece hai bisogno di lasciar andare e di gesti spontanei . E’ interessante si il tuo cliente 50 in mezzo al disordine ..io penso che rappresenti un aspetto di te che sta emergendo in mezzo al caos prevedibile quando c’è un cambiamento coem quello che stai affrontando tu. Ci sono altre cose interessanti in questo sogno ad esempio i due ingressi, i due portoni, ( scelte possibilità) il tuo dover andare “a insegnare” ( cosa insegni? cosa senti di poter trasmettere agli altri? Questo è un punto molto importante.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni, cosa intendi quando dici che il 50enne potrebbe essere un aspetto della personalità che sta emergendo. Forse essendo un 50enne potrebbe significare diventare maturi? Non so cosa insegnavo, forse potrei insegnare agli altri ad essere se stess, a credere in se stessi anche quando sei pieno di sconforto e non vedi via d’uscita, anche se si commettono errori, l’importante è non abbattersi e andare avanti, sempre. Un ultima cosa Marni, nell’ultima parte decido di lasciare la bici perchè la scuola è vicina, cosa potrebbe significare? Grazie ancora, un caro saluto.
Buongiorno pasquale, on gli strumenti che ho io per lavorare ( di lontano senza poter fare domande su quello che stai vivendo senza averti davanti) Sì il 50 potrebbe indicare una parte più “adulta” che non ha ancora trovato il modo giusto per esprimersi nella tua vita. Non è detto che sia così. Sei tu in realtà che devi riflettere sulle cose che dico e pensare ai miei suggerimenti prendendo SOLO quello che senti ti appartiene. E interessante tutto quello che insegni 😉 anche questa è parte nuova e assai matura. L’ultima immagine può indicare che hai bisogno di trovare nuove modalità per “muoverti ” nel tuo mondo che ciò che hai usato fino ad ora non va più bene…andare a piedi significa andare più piano ma anche notare più cose e relazionarsi in modo diverso con le persone. ciao buon sabato
marni
Grazie, buon sabato anche a te.
Salve, sono un ragazzo di 31 anni ,sono stato lasciato da circa due mesi… In questi due mesi mi è capitato più volte di sognare la mia ex, precisamente era con me e litigavamo perchè non riusciva a dirmi “non ti amo più”. Lei ora sta con un altro ragazzo conosciuto questa estate, io sto attraversando un periodo buio, non c’è giorno che non pianga. Le immagini che più mi torturano sono di lei e lui che fanno l’amore, di lei che abbraccia lui o si coccolano a letto. Sto soffrendo tanto, non so come uscire da questo vortice di tristezza e malinconia. La penso continuamente tutto il giorno, la sera quando vado a letto penso a lei tra le braccia del suo nuovo ragazzo. La notte dormo poco e mi capita spesso di svegliarmi e piangere. Vedo tutto nero.
La ringrazio e mi scuso per lo sfogo
CAro Antonio, soffrire per amore è una delle esperienze più dolorose in assoluto e quando ci sei dentro ti sembra di non vederne la fine, senti tutto con un’intensità esasperata. Mi dispiace tanto e ti capisco. E’ tutto normale quello che senti e che porvi: la gelosia, il pensiero di lei con il suo nuovo ragazzo, il piangere. Non ti vergognare e non scusarti e non cercare nemmeno di fuggire questo dolore, più lo senti con intensità, più ti lascerà velocemente. Il tuo sogno riflette solo la tua situazione ed il desiderio che lei ti ami ancora ..infatti il suo non riuscire a dirti ti amo (sintomo di amore ancora vivo che potrebbe portarla a tornare da te ) è ciò che spera una parte di te. E’ un momento difficile per te perchè stai anche vivendo una fase di passaggio importante , ma vedrai che ne uscirai rafforzato. In bocca al lupo per tutto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille per queste bellissime parole. Per quanto conosca la mia ex non credo che tornerà indietro, anche perchè ha un altro ragazzo accanto. Nel caso in cui dovesse ritornare per me sarebbe troppo tardi, nonostante la ami ancora più di ogni altra cosa al mondo. Sto per cambiare vita e nazione quindi ritornare insieme sarebbe impossibile. Spero che questo periodo passi il più presto possibile e spero di ritrovare la felicità che avevo prima. Le auguro una buona serata. Grazie ancora per la cortesia e disponibilità.
salve, ho sognato la mia ex con il quale mi sono lasciato da due mesi e ancora non riesco a superare la sua assenza.
lei di professione fa la modella; e nel sogno la vedevo che era al mare e si divertiva con una amica ed un ragazzo (pseudo fotografo) ma che sembrava ci provasse, alcuni istanti dopo lei si è prestata a farsi scattare foto in topless.
Al risveglio ho provato forte tristezza e malinconia.
grazie mille!!
cordiali saluti.
SAlve Vincenzo grazie per avere spostato il tuo sogno. Questo sogno non ha significati reconditi, riflette solo il tuo dolore per questa separazione ma sopratutto porta a galla i sentimenti di gelosia che forse durante il giorno cerchi di controllare. E’ assolutamente normale sentire queste cose dopo che ci si è lasciati e si è ancora molto coinvolti. Devi esser consapevole di quello che si agita in te compresa la gelosia e più che negarlo e controllarlo esprimerlo durante il giorno . Scrivi quello che senti anche le cose più esagerate ed improbabili, oppure confidale ad un amico che ti comprenda. In bocca al lupo
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve..due giorni prima di questo sogno ho conosciuto un ragazzo dieci anni più grande ed interessato a me.ho sognato che mi trovavo in un bar con la mia più cara amica e mio figlio di 7anni ma in questo bar c era il mio ex marito ,solo,che mi osservava a distanza…sorrideva come se fosse ormai pazzo per la fine del nostro matrimonio.nel frattempo mi ha telefonato quel ragazzo da una cabina dicendomi CI VEDIAMO AL NUMERO 88.era con una grande macchina e un ragazzo accanto con cui rideva e scherzava e si ésoffermato a prendere un ragazzino di circa dieci anni che ésalito dietro con loro.provavo pena per il mio ex e invece per il nuovo ragazzo conosciuto due giorni prima nella realtà non provavo nulla ,un minimo interesse poiché nella realtà avevo paura di cominciare una relazione
Buongiorno Licienne, il tuo sogno mostra una situazione di incertezza in cui forse non sai bene come muoverti. Da una parte c’è il desiderio di tornare a vivere, di stare bene, di essere allegra e spensierata, dall’altra c’è il peso di un’esperienza vissuta che forse ti ha segnato, ed una responsabilità nei confronti dei tuoi figli, ma c’è anche una incapacità, in questo momento, di prendere decisioni, di avere obiettivi validi e “adulti”. Il ragazzo che sogni e che ti telefona indica un interesse che si è acceso dentro di te (anche se non desideri una relazione) un sentirsi lusingata dall’interesse altrui, ma nel sogno questo ragazzo ha caratteristiche poco mature, poco decise. Il numero 88 a cui ti dà appuntamento è un simbolo dell’infinito ..un numero che, ora come ora, ti dà poche sicurezze. Forse è meglio che tu stia ferma, rifletta ed elabori il lutto della tua separazione prima di ogni altra cosa. ma prendi tutto con le molle perchè senza altre info riesco a dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marzia,
spesso mi accade di fare questo sogno. Mentre dormo, ho delle riflessioni e mi faccio delle domande. Mi interrogo su chi sia la persona con cui sto insieme e non mi viene in mente. Mi sforzo di ricordarmi e mi viene in mente l’ex. Allora rifletto e analizzo. Mi domando: ma con lui non sono felice come posso starci insieme? E allora vado più a fondo e cerco di ricordare e dico.. no non è lui perchè mi ci sono lasciata.. e allora chi è? A quel punto la mia mente vede altri ragazzi ma non sono loro quelli attuali… La persona con cui sto da 2 anni, non mi viene in mente e neanche riesco a vedere il suo viso o a ricordarmi minimamente di lui. Non appena sto per svegliarmi inizia ad apparirmi finchè non mi sveglio e mi chiedo come è possibile che non mi venisse in mente e per quale motivo non lo ricordavo.
Di solito questo tipo di sogno avveniva nel passaggio da una storia con un ragazzo ad un’altra nuova.
Che cosa vuol dire? Perchè non ricordo?
CAra Elisa non posso dirti PERCHE’ non ricordi mai il tuo attuale ragazzo, potrei dirtelo solo facendo sedute con te. Leggendo il tuo sogno mi viene da pensare che il tuo inconscio voglia farti riflettere attentamente su quello che hai già vissuto e su questi passaggi da una storia all’altra. Forse non ci sono stati momenti intermedi di elaborazione del lutto per qualcosa ormai finito, forse non ci sono stati momenti intermedi di ricostruzione di sé e di solitudine per volersi bene da soli… oppure il tuo incosncio ti sta facendo notare l'”assenza” ( simbolica) di questo nuovo ragazzo come se nessun aspetto di te lo considerasse o riuscisse a percepire qualcosa da lui…o ancora, è possibile che tutto questo lavorio mentale notturno, queste riflessioni indichino la necessità di riflettere anche sul piano del reale…il tema è evidentemente quello delle relazioni che forse deve essere esplorato nel conscio, che deve essere affrontato con maggior consapevolezza. Prendi tutto con le molle, con questi elementi posso dirti poco
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e ho sognato più di una volta il mio ex con cui ho fatto l’amore per la prima volta. Sogno sempre che andiamo a casa sua (una casa che cambia sempre ma che è sempre bellissima e lussuosa) e ci scambiamo affettuosita’….siamo spensierati e ci desideriamo. Non vorrei svegliarmi! Ma al risveglio provo nostalgia e dolcezza. Di lui non so più nulla. Sono stata io a lasciarlo perché desideravo stare da sola ma lui ha sofferto molto e mi ha odiata infatti dopo un po’mi ha cercata ma solo per sessp, per farmi sentire “usata”. Io gli volevo bene e ho cercato di stargli accanto. Ma poi ci siamo allontanati perché ho capito che voleva solo farmi del male.
Grazie
P.S (il sito è bellissimo e le risposte davvero professionali)
Buongiorno Sara e grazie per quello ceh dici del sito , richeide tanto lavoro e tanto impegno e sono felice quando qualcuno lo apprezza 🙂
Il tuo sogno porta a galla la parte di te che è ancora legata a questo ragazzo, una parte che probabilmente NON voleva stare sola. Il nostro sistema psichico è molteplice e spesso vi convivono aspetti opposti che provocano conflitti ( o che si esprimono nei sogni) : in questo caso emerge la parte che con lui è stata bene, che ha vissuto le prime esperienze sessuali e le ricorda come meravigliose ed uniche. E’ significativo che in questi sogni il contesto si sempre bellissimo e lussuoso evidentemente la percezione inconscia di questo rapporto è ancora quella di una grande ricchezza e sincronia che si era creata.Questo non significa che tu debba tornare con lui se hai fatto una scelta diversa, significa solo che devi riconoscere ed onorare quello che che c’è stato e godere anche della dolcezza e della nostalgia che senti al mattino perchè sono parte della vita. Uno seduta di Voice dialogue per far parlare questa parte così attaccata a lui ti farebbe molto bene
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ho sognato il mio ex dopo esserci lasciati 6 mesi fa. Magari è perché questo mese avremmo fatto un anno ma non è la prima volta che mi capita. Ho sognato che eravamo in un bar e mi aiutava con il cellulare ma ho anche notato che aveva cancellato il mio numero dalla rubrica perché per farmelo squillare ho dovuto dettarlo io.mi ha fatto sentire bene durante il sogno ma al risveglio ero sconvolta. Grazie, ciao
SAlve Etta, questo sogno indica il tuo timore di essere già stata dimenticata, che ti abbia già “cancellata” dalla sua vita. Forse ci sono ancora emozioni in ballo in questo rapporto. Forse una parte di te lo rimpiange. In bocca al lupo
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno, stanotte o sognato la mia ex che mi tradiva, mentre rientravo nell’appartamento lei era con un’altro sotto le coperte sul divano, a quel punto gli o detto che io non bastavo per farti felice e lei non mi a risposto e si nascondeva sotto le coperte con lui, poi me ne sono andato via sbattendo la porta, cosa vuol dire? Grazie mille e buona giornata.
Salve Paolo , sono fuori città per un convegno se puoi aspettare al mio rientro lavorerò volentieri sul tuo sogno.
Nel frattempo scrivimi come ti sentivi quando te ne andavi via sbattendo la porta… quale era l’emozione rabbia? delusione? tristezza? Un caro saluto scusami .. a presto marni
Salve, nel sogno quando sono andato via avevo sia rabbia che delusione, perché o avuto una storia di 8 anni
Buongiorno Paolo grazie per avere aspettato . Il tuo sogno indica il sospetto del tradimento che è presente in te anche se forse non lo hai mai sentito a livello di coscienza. E’ possibile che questa immagine del tradimento emerga adesso perchè tu ti metta il cuore in pace pensando che la tua ex ti tradiva e quindi non meritava il tuo amore, è possibile che una parte di te voglia farti aprire gli occhi su quello che è successo , oppure è possibile che siano solo elucubrazioni mentali che ti tengono attaccato al passato. Il fatto di andartene sbattendo la porta può esser un primo di simbolo di una volontà di “chiudere” con questa storia.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve cara, è la prima volta che scrivo qua, spero di scrivere con chiarezza.. a me succede spesso di sognare il mio ex.. Ci siamo lasciati da più di tre anni a causa della distanza, non potevamo gestirla a causa di forze maggiori. È stata la mia storia più importante e dopo essa ne ho avuta solo una.. e mi capita di sognarlo parecchie volte, ma in quest’ultimo anno maggiormente. Sogno di vederlo, di partire per andare da lui e incontrarlo, oppure sogno che stiamo di nuovo insieme. La sensazione che provo in questi sogni è profondo affetto, nostalgia e amore, per poi svegliarmi con un vuoto dentro. Quale significato posso attribuire a ciò?
Salve Sara se ho capito bene in questo momento non hai un’altra relazione. Se è così questi sogni con il tuo ex non fanno altro che mostrare il tuo bisogno di un affetto e di un amore “importante” ed esclusivo come quello rappresentato dal tuo ragazzo del passato. Se invece in questo momento hai un altro ragazzo questi sogni indicano comunque un bisogno che non viene colmato da ciò che stai vivendo con lui e per questa ragione ti lasciano una sensazione di vuoto dentro.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni,
Ho chiuso ogni tipo di rapporto con il mio ex ormai da un anno… da un anno a questa parte è rimasta solo qualche lite (ultima fine luglio).. Aggiungo: non siamo per niente in buoni rapporti!
Lo sogno spesso la notte.. Sogno di frequente che vado a cercarlo x chiarire e spesso c’è un abbraccio… oppure nei sogni discutiamo molto, senza mai arrivare ad una conclusione…
Stanotte addirittura era in ospedale a seguito di un grave incidente stradale.
Perchè??? Cosa posso fare x togliermi questo dai sogni?
Buona Giornata
CAra S. spesso quando i rapporti si chiudono male quando ci sono conflitti e discussioni i sogni li riflettono, per cui gli EX continuano a presentarsi puntuali e a tormentare le notti portando emozioni di rabbia o desiderio. In questo caso il tuo sogno è molto chiaro nel darti indicazioni mostrando il bisogno di chiarimento e di chiudere “bene” così come è chiaro nel mostrare la realtà che vivi, ovvero le discussioni che non arrivano a nulla. Il tuo ex che è in ospedale te lo mostra in una situazione di debolezza e di vulnerabilità, situazione che forse è per te più facile da affrontare. Pensa a come ti sentiresti se lui avesse veramente bisogno e stesse male. Coem se il tuo inconscio volesse farti prendere in considerazione l’idea che anche lui può avere bisogno che anche lui non sta bene . Questi sogni finiranno solo quando sarà elaborata e risolta questa situazione.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Mi piace messo!
Si so che non sta passando un bel momento dal punto di vista famigliare e lavorativo.
Cercherei un chiarimento… se solo me lo permettesse!
Grazie.
Buona Giornata
Salve, le chiedo di aiutarmi perché sono davvero in difficoltà.. Luca, il mio ex è stato una figura davvero importante per due anni della mia vita. Dopo i primi 6 mesi lui mi lasció e io iniziai a sognare noi due che compravamo regali di natale assieme, infatti prima di natale tornammo assieme.. A fine agosto dell anno scorso lo lasciai io.. Non so perché, credo sia stato l’errore più grande della mia vita.. A settembre sono andata a studiare a pisa e nei primi mesi non ho MAI pensato a lui.. Ma solamente qualche mese fa ho iniziato a sognarlo..ho avuto due fidanzati dopo luca, uno è quello attuale e ci sto bene.. Ma allora perché lo sogno solo ora? Perché sogno che ci guardiamo e poi l’attrazione è troppo forte e ci baciamo intensamente o facciamo l’amore?? La prego mi aiuti, sembra che mi si sia riaperta una ferita troppo dolorosa… D.
Ps: mi son dimenticata di dirti alcune cose a cui ho ripensato solo adesso scusami.. La prima è che quando lo sogno, nel momento in cui ci incontriamo mi sento confusa un po triste e dentro un grande desiderio che lui faccia qualcosa per avermi, poi quando lo fa ( es si avvicina e mi bacia) sto davvero bene, sono felice in un certo senso mi sento ” completa e felice” poi a volte quando mi sveglio mi sento triste come se il mio cuore stesse gridando ” perché l’hai lasciato”… Io credo di aver messo da un bel po una pietra sopra non capisco perché solo in questi ultimi mesi lo sogno frequentemente.. La seconda cosa è che una volta ho sognato lui che piangeva mi allungava la mano e mi chiedeva di tornare assieme.. E io mi sentivo in paradiso.. Ma adesso a parlarne con te mi sento triste e come se il mio cuore stesse sanguinando..
Salve scusami sono all estero e ho una connessione pessima che non mi permette di lavorare mi q spero che tu possa attendere il mio rientro. A presto marni
Salve Marni, grazie di avermi avvisata! Ma certo che la aspetto, non si preoccupi faccia tutto con calma e si viva in tranquillità il suo viaggio all’estero. A presto 🙂
Salve, sono un ragazzo di 23 anni quasi, la mia ragazza mi ha lasciato da poco più di 3 settimane. All’inizio non provavo quasi nulla ma poi è arrivata la botta insieme ai sogni ricorrenti. Stanotte ho fatto due sogni uno molto vago in cui ci riappacificavamo di cui al risveglio quasi non ho ricordato nulla. Poi mi sono riaddormentato e l’ho sognata di nuovo. Questa volta lei era con gli amici in un piazzale di una chiesa che dava su tutta la mia città e io in una macchina (la macchina era nera e sembrava degli anni 90) a vedere la scena, il cielo era scuro ma non si capiva se fosse giorno o notte. Lei stava bene. Io invece stavo nutrendo speranze. Decido di avvicinarmi per parlarle e dirle quanto mi manca. Per avvicinarmi uso la macchina per poi scendere appena la raggiungo vicino alla sua che era parcheggiata nel piazzale. In un primo momento lei sembra entrare in macchina ma poi sento in me una tensione crescente, una bruttissima sensazione, e in quel momento lei cambia direzione e va verso il parapetto, inizia a correre e arrivata al muretto che da sulla città di getta giù schiantandosi al suolo. Purtroppo nel sogno ho assistito anche alla scena di lei che impattava su un vialetto che passava lì sotto. Mi sono sentito in colpa è male, mi è scivolata la terra da sotto i piedi, stavo malissimo. Avrò fissato il corpo per qualche secondo e poi mi sono svegliato. Eppure la notte quando sono andato a dormire non l’ho pensata neanche sembrava che stessi meglio. O se l’ho pensata l’ho fatto con indifferenza.
PS
Lei dice che non prova più nulla per me e credo che sia stato perché non le davo sufficienti attenzioni. Inoltre il suo ultimo ex non la lasciava in pace dopo che lei lo lasciò, per mesi la chiamava, scriveva striscioni, colazioni, la seguiva di nascosto e io sinceramente ho anche un po’ paura di comportarmi così.
grazie infinite per la disponibilità, saluti
Salve Vincenzo grazie per aver descritto così bene la situazione ed il tuo sogno. I sogni ricorrenti in cui vi riappacificate sono legati, come puoi immaginare, al desiderio della tua parte cosciente che questo si avveri , mentre il sogno in cui lei si butta di sotto e muore ha significati legati ad un cambiamento che, nonostante le tue difficoltà, sta già avvenendo in te. Questa ragazza che si butta giù volontariamente può rappresentare la parte della tua personalità che fugge ogni tentativo di riconciliazione che vuole interrompere repentinamente ogni riavvicinamento o possibile chiarimento, che vuole “CAMBIARE”. Quando guardi il cadavere sul selciato tu non guardi la tua ex ragazza, ma guardi una parte di te che di questa storia forse non ne può più. Tu non sei tipo da fare quello che faceva il suo ex. Nello stesso tempo i sensi di colpa che sentivi nel sogno devono aiutarti ad analizzare ciò che c’è stato fra voi e se hai riconosciuto degli errori da parte tua devono aiutarti a non farteli ripetere in futuro.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
SAlve D. evidentemente questi sogni portano a galla qualcosa che non è stato chiuso come si deve, infatti da quello che dici non sai neppure perchè lo hai lasciato e pensi di aver fatto un errore. perchè lo stai sognando proprio ora? FAccio fatica a dirtelo, ma di certo c’è una ragiona legata a quello che stai vivendo adesso, forse si ripropongono le stesse dinamiche che hai avuto con lui con il tuo attuale fidanzato? Oppure con il tuo attuale fidanzato, con cui dici di stare bene, non ci sono le forti emozioni che invece senti con Luca nei sogni e che forse hai provato, nel bene e nel male, nella realtà. Questi sogni sono la spia di un tuo bisogno che in questo momento non è soddisfatto, non è necessariamente del Luca reale che hai bisogno, ma di quel tipo di amore lì, forse un po’ contrastato e ricco di emozioni.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni, ho messo un super mi piace e le faccio anche un piccolo regalo perché ritengo sia una persona che lo merita davvero tanto. Volevo dirle GRAZIE. Perchè si, ho capito adesso! Io sogno Luca perché ció che manca nell’attuale relazione è la possibilità di potersi vedere ogni giorno visto che la mia è una relazione a distanza da ben 10 mesi e ci vediamo una volta al mese più o meno.. Sto abagliando? Io credo che il mio “io” risenta del non avere a fianco a me la persona che amo, perché non posso viverla a 360 gradi come i due anni con Luca.. La ringrazio di nuovo di cuore.
Buongiorno D. sono molto felice di averti fatto riflettere sul tuo sogno e di averti aiutato a trovare collegamenti con la tua realtà. Quello che dici sul rapporto è giusto, di sicuro c’è una parte di te che soffre per questa lontananza e desidera una relazione completa. Te lo auguro di cuore. In bocca al lupo per tutto e grazie per il caffè 🙂
Salve Marni, ti scrivo poiché questa notte, come molte altre ma non vicine a questa, ho sognato un mio amico, che non lo era in tutto e per tutto. per anni, abbiamo avuto una relazione extraconiugale all ‘insaputa di tutti, e questa storia è finita in malomodo con il suo trasferimento dall’altro capo del mondo. a quel punto, anche se tristemente, ho deciso di porre un punto. Non è mai stato un rapporto semplice o normale il nostro, anzi, molto travagliato, passionale, distruttivo..
questa notte ho sognato che, dal nulla, me lo ritrovavo dentro casa. i ricordi sono molto sbiaditi ma ricordo che mi mise le pani lungo le guance, e mi disse che voleva stare con me, che tornava per me. io mi sentivo turbata, molto, ma quando mi baciò accolsi con piacere. poi mi disse che andava a prendere la cena e che avremo passato la prima sera, dopo anni, insieme. il sogno finisce qui, con la mia espressione intimorita, il letto zuppo di sudore e io che mi sono svegliata quasi in lacrime.. che cosa vorrà dire? sono consapevole di non essere riuscita in tutto e per tutto a chiudere questa storia, ma nella vita quotidiana riesco bene a ignorare qualsiasi tipo di sentimento o pensiero nei suoi confronti.. perché l’inconscio mi tradisce così ? spero che mi risponderai presto, molto spesso trovo risposte nei tuoi articoli.. un bacio, a presto.
CAra Chiara, l’inconscio non tradisce, l’inconscio porta a galla ciò che trova nel profondo e che viene incoperchiato lì, per quieto vivere , per bisogno di controllo, per poter tirare avanti ed occuparsi del quotidiano. Le passioni, cara amica, a volte sono talmente intense da essere distruttive ed è difficile trovare un equilibrio quando le vivi, a volte è più semplice porre un freno, tagliare, andarsene e nascondere tutto come faremmo con la polvere sotto un tappeto. Perchè ADESSO? Perchè hai sognato questa cosa adesso? Questo devi chiederti. Cosa è successo nei giorni passati che ha destabilizzato le tue protezioni? che ha distrutto ciò che hai messo a punto per difenderti dal dolore di questo abbandono? Non credo ci sia bisogno che io ti spieghi il significato del sogno…è tutto un inno al desiderio e all’amore. E’ questo il tuo bisogno? E’ un bisogno non soddisfatto? Ti sono vicina e ti mando un abbraccio
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
Marni
Io in questi 4 giorni ho sognato costantemente la mia ex, dove sognavo di ritornare da lei prendendo il treno (abita a venezia ed io a livorno). Appena arrivato quando la vedevo l’abbracciavo e poi ci si baciava, il problema è che ho fatto questo sogno per 4 giorni consecutivi con modi diversi per incontrarla. Non capisco cosa voglia dire tutto ciò..
Ciao Luca evidentemente ci sono cose in sospeso in questo rapporto . Non dici da quando è finito il rapporto , ma anche fosse chiuso da molto tempo è possibile che si sia chiuso male, che ci siano state cose non chiare e non vi siate spiegati. E’ possibile anche che la tua ex del sogno sia il simbolo di una attuale ragazza che ti piace ma che forse non hai il coraggio di avvicinare. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve,
mi sono lasciata da quasi 1 anno con il mio primo fidanzato, poichè mi mise le mani addosso in modo molto molto violento. La nostra è stata una storia incredibilmente travagliata, ma, nonostante il male che ci facevamo, eravamo legati dentro. Finita la storia, lui ha tentanto e ritentato per 8 mesi, poi si è fidanzato. La sua attuale ragazza è gelosissima di me, infatti abbiamo avuto parecchie discussioni poichè una volta lui mi vide con un mio amico, lo aggredì e disse a questo ragazzo che io ero sua, poi venne la fidanzata, un casino. L’ultima volta dovetti chiamare il 112 per non ammazzarla con le mie mani, stava fuori al mio palazzo con un bastone ed un’Amica. Dopo tutto, lui si fece risentire dicendo che mi Amava e tutta sta roba qua. A volte mi capita di pensarlo,visto la situazione, ma se devo dire che lo amo no. Stanotte ho sognato che stavo per strada di sera con le Mie amiche e lui passa su una motocicletta. All’improvviso, un ragazzo che non conosco, si accorge che Lui mi segue e mi Guarda come un’apparizione celeste. Ci troviamo tutti e tre e questo ragazzo accoltella il mio ex che, nonostante questo, mi guardava con dolcezza e desiderio. Lui va in ospedale, e la sua fidanzata si ferma a parlare con le sorelle del mio ex e dice che Lui per me si stava facendo uccidere etc. Che significa? in vita mia ho sognato pochissimo, aiutatemi a capire. Grazie! 🙂
Buongiorno Anna grazie che mi hai spiegato la situazione . il tuo sogno è un gran bel sogno che mette in evidenza sia il tuo bisogno-desiderio di sentirti “unica” e desiderata, bisogno e che questo tuo ex soddisfava nonostante la sua violenza ed il male che ti ha fatto. il sogno però mette in evidenza anche il CAMBIAMENTO che sta avvenendo dentro di te, il bisogno di voltar pagina. Infatti il ragazzo che non consoci e che lo accoltella mandandolo in ospedale, è il simbolo di una parte della tua personalità che sta emergendo, una parte maschile che ha le caratteristiche del maschile cioè forza, determinazione, capacità di portare a termine quanto si prefigge ecc.. ( leggi QUI cos’è il maschile) e che si sta prendendo cura di te che sta dicendo BASTA a questa sceneggiata. probabilmente c’è un’altra parte di te che invece ha bisogno di nutrirsi di queste emozioni da telenovelas e che vede il tuo valore solo quando il tuo ex dice che ti ama o fa cose pazze per te. ti auguro che tu diventi sempre più indifferente a questo tipo di emozioni e che tu impari ad amarti da sola.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂 in bocca al lupo
un caro saluto Marni
Salve,
Molte volte mi capita di sognare la mia ex ma non come la conosceva negli anni passati, infatti si presenta con degli oggetti che riconoscono la persona che amo da circa un anno, la sua borsa, la sua macchina, addirittura le sue scarpe.
Questo sogno mi porta tristezza per il presente e nostalgia per il passato. Non so cosa significhi, puoi aiutarmi?
SAlve GAbriele è evidente che questa ex è il simbolo della tua ragazza attuale ( succede molto spesso) e di quello che succede fra voi e che forse, a livello di coscienza, non avverti ( o che non vuoi vedere). E’ possibile che, per una parte di te, sia troppo doloroso o frustrante vedere cose di lei ( della tua attuale ragazza) che non ti piacciono o che ti danno fastidio, per cui il tuo incosncio crea una situazione meno “vicina” pur dandoti gli indizi per capire che il problema è invece presente.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Io e il mio ex fidanzato ci siamo lasciati in malo modo circa 4 mesi fa ed io sto ancora male per questo. Ho sognato però che, mi veniva a prendere all’uscita della scuola (anche se ho già finito gli studi) e io molto sorpresa visto il malo modo in cui ci siamo lasciati, lo guardo corrermi incontro sorridendo a braccia aperte, mi stringe a se e mi dice “mi sei mancata veramente tanto” e così il sogno finisce. Cosa potrebbe significare?
Grazie
ciao silvia come ti sentivi nel sogno vedendo il tuo ex che ti veniva incontro?
Sorpresa, perché lui adesso non mi parla e nemmeno mi vorrebbe vedere, ma allo stesso tempo felicissima del fatto che corre da me sorridendo dicendomi che gli sono mancata come se vorrebbe riavermi con se. Posso considerare questo sogno come un mio desiderio ?
CAra silvia mi dispiace …questo sogno è un chiaro sogno di compensazione..significa che quello che presenta e l’energia che crea serve a soddisfare un tuo bisogno proprio allo scopo di non provocare turbamento durante il sonno. Sì è un sogno legato al tuo desiderio. Ma indica anche il tuo bisogno di tenerezza e di affetto. In bocca al lupo …spero che presto tu riesca a stare meglio.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno ho sognato il mio ex che entrava a forza nella stanza dove mi trovavo chiusa a chiave ,per vestirmi…perche doveva passare a tutti i costi l aspirapolvere a terra per pulire che significa
Coem ho scritto nel form commenti per poter rispondere ad un sogno ho bisogno di sapere quale sensazioni sentivi ..cosa provavi ed anche in che rapporti sei con questo ex…a presto marni
Ciao, sogno il mio ex almeno cinque notti su sette da quando ci siamo lasciati, nove mesi fa, di comune accordo dopo circa un anno e mezzo che stavamo insieme tra alti e bassi (ci siamo lasciati e ripresi tre volte). L’ultima volta in realtà la scelta di lasciarci è partita da me ma lui è stato pienamente d’accordo. Non riesco proprio a spiegarmi come mai mi succede questa cosa ormai i sogni mi tormentano sognare vuol dire solo sognare lui. Nei sogni lui torna sempre da me o io da lui e ci rimettiamo insieme ed è una sensazione che nel sogno mi fa stare bene ma al risveglio tutto il contrario. Ah devo precisare che dopo circa una settimana che ho preso iniziativa di lasciarlo e che lui ha acconsentito ho scoperto che in realtà da qualche tempo lui mi tradiva con un’altra.
Cara Angela ti sei risposta da sola … il fatto di sapere che lui in realtà ti tradiva ha vanificato la decisione presa ed ha impedito al rapporto di chiudersi bene come forse avresti voluto. Lui ha accettato di la tua decisione non perchè pienamente convinto, ma perchè aveva un’altra e questo, per una parte di te, è un a sorta “affronto” una ferita nell’orgoglio. A mio avviso è per questa ragione che continui a sognarlo, perchè il legame fra di voi non si sciolto in modo trasparente . E la pace fra di voi è apparente. Una parte di te vuole riprendere il discorso dove lo aveva lasciato. Smetterai di sognarlo quando fare pace con te stessa e con la parte di te che si è sentita così ferita che si è sentita messa in secondo piano.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie e in bocca al lupo
un caro saluto Marni
Sono stato lasciato circa tre anni fa per colpa mia, perché non mi son comportato bene, non davo più le giuste attenzioni alla mia ex.
Per almeno tre volte, in questo tempo, ho sognato che la mia ex era vicino a me, mi parlava e mi sorrideva, come se nulla fosse successo, ma io nel sogno ero sempre giù di morale, pensieroso e a testa bassa, perché sapevo quali erano le mie colpe ma non mi spiegavo perché lei fosse così serena nei miei confronti…
Come mai?
Grazie
PS: Non ci sentiamo più da allora.
Buongiorno Atlas, il tuo sogno nasce dai tuoi sensi di colpa e dalla necessità forse di ritualizzare la chiusura di questo rapporto ammettendole anche di fronte a lei. Di fronte alla tua ex. Prova a riflettere su questa possibilità. Un caro saluto e in bocca al lupo marni
In effetti è quello che pensavo di fare…
Grazie mille.
Può essere una buona idea purché il tuo agire sia privo di aspettative e di secondi fini( riavvicinarsi a lei) purchè sia fatto solo per te – per voi, per dare un valore e chiude BENE quello che c’è stato. in bocca al lupo fammi sapere se vuoi Marni
Quando litigo con il mio attuale ragazzo,spesso mi capita di sognare che quest’ultimo mi porta da qualche parte(l ultima volta è stato in aeroporto) mi dice ci vediamo più tardi,ma puntualmente mi ritrovo con il mio ex. Quando mi rendo conto che devo passare del tempo con lui mi viene da piangere,mi arrabbio e provo a chiamare al mio ragazzo per dirgli di venirmi a prendere ma mi dici sempre che ormai sono con lui e non posso andare via.
Buongiorno Roberta, il tuo sogno riflette una grande paura di fare sempre gli stessi errori e di rivivere situazioni già vissute.. Non è un caso che tu faccia questi sogni dopo avere litigato con il tuo ragazzo. Sono sogni legati alla paura ed all’incertezza, al timore di ripetere uno schema ed anche ad una certa mancanza di fiducia nel tuo attuale ragazzo ( forse un non sentirti completamente capita). Prendi tutto con le molle , non ti conosco e posso dirti poco. Un caro saluto Marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Ciao Marni, è più di un anno che io e il ex non stiamo più insieme. Era una storia a distanza ma quando ne avevo la possibilità lo andavo a trovare.
La nostra storia è finita male, lui era una brutta persona e io troppo ingenua per capirlo subito.
Da quando ci siamo lasciati io lo sogno sempre, sogno di andare da lui ma senza voler chiarire (siamo ancora litigati) e lui mi abbraccia sempre contro la mia volontà, fino a che io non cedo e comincio a baciarlo.
È stato il primo ragazzo che davvero ho amato, e ho sofferto davvero tanto per la nostra separazione. Infatti non ho più avuto una relazione dopo di lui.
Sono stanca di svegliarmi con le lacrime. Per favore puoi aiutarmi e dirmi perché questa storia mi tormenta ancora in sogno?
CAra Aurora, questa storia ti tormenta perchè, come dici tu, non è stata chiusa bene, perchè tu hai sofferto tanto e riconosci che lui era una brutta persona. Insomma attribuisci a questa storia un carico negativo ed a lui tutte le colpe e di conseguenza il tuo inconscio ti sta mostrando ancora il dolore e la rabbia chiuse dentro di te, ma anche il desiderio e l’amore che una parte di te prova ancora per ragazzo.
Perchè questi sogni cambino dovrai fare un lavoro di introspezione cercando di capire COSA ti ha lasciato questa relazione, qual è il DONO che hai ricevuto da questo amor,e quale è stato il tuo guadagno emotivo, quale parte di te ha “nutrito” questa storia.
Ti invito a leggere questo articolo scritto da me anni fa sull’innamoramento e un altro sull’amore nei sogni…uno ti dà una spiegazione dei meccanismi interni che governano l’innamoramento l’altro ti parla dell’amore nei sogni.
Innamorarsi
L’amore nei sogni
Un caro saluto marni
Salve,
A me stanno capitando dei sogni ricorrenti e dolorosi con la mia ex.
Io e lei ci siamo lasciati 3 mesi fa (mi ha lasciato lei), dopo una relazione a distanza durata 6 anni. Abbiamo avuto una pausa due anni e mezzo fa, iniziata per sue insicurezze, poi siamo ritornati insieme. Tre mesi fa ci siamo lasciati definitivamente, purtroppo per telefono. Ci eravamo visti due giorni prima, lei si è comportata in modo falso, non ha avuto il coraggio di parlarne. Il giorno in cui ci siamo lasciati lei mi ha chiesto di rimanere amici ma io ho preferito chiudere tutti i ponti dopo l’episodio a seguire: ho saputo qualche giorno dopo che durante la pausa di anni prima, c’era stato un terzo incomodo e che attualmente già si era accordata per uscire con un altro ragazzo che le piaceva. Ragion per cui, arrabbiatissimo la chiamo e decido di non voler aver a che fare con lei mai più. Se all’inizio ho avuto una fase dolorosissima, in cui lei accampava scuse “siamo troppo diversi” e in cui io cercavo di salvare un bel ricordo di lei (cosa per me quasi impossibile visto che non riuscivo a credere alle sue parole), dopo la scoperta del tradimento in me si è acceso un altro sentimento. Una specie di “scintilla” di consapevolezza, che mi ha portato a tirarmi fuori dalla situazione come se i miei pensieri dicessero “ah, se è così allora quella persona non vale nulla”. Tuttavia in questo periodo mi capita di sognare l’addio, che non c’è stato “fisicamente” con lei, dato che ci siamo salutati a telefono. In questo sogno mi viene in mente lo scenario tipico di quello che era il nostro saluto, cioè in stazione, mentre arriva il treno che mi riporterà a casa. Nel sogno, come se ci stessimo lasciando in quell’istante, io mi avvicino a lei e la stringo forte. Le dico “Allora addio, mi mancherai” mentre piango. Lei quasi ridendo e con un fare molto frivolo dice “Non sono brava a dire addio…” poi mi sorride come se stesse cercando di distaccarsi dalla mia sofferenza. Il sogno termina spontaneamente, senza risvegli bruschi, quando la abbraccio e lei rimane immobile, mentre sento il treno avvicinarsi. In tutto questo il senso di impotenza, di non poter fare nulla per cambiare la situazione.
Vorrei chiedere che cosa possa significare questo sogno. E’ il mio subconscio che le dice addio? O vuole riportare a galla altre cose, tra cui la superficialità con cui la mia ex prendeva certe cose?
Grazie.
Buongiorno Nathan, mi pare che tu ti sia già dato delle risposte che hanno senso…. un addio che non c’è stato è qualcosa che viene a mancare perchè “non chiude il cerchio” ed il nostro incosncio ha bisogno di rituali per andare oltre , ma anche mostrarti la mancata sincronia fra i tuoi sentimenti ed i suoi è un altro stratagemma del tuo incosncio per aiutarti ad elaborare questo distacco. E’ probabile che tu faccia ancora sogni di questo tipo perchè una parte di te è stata profondamente ferita. E’ un’esperienza anche questa. potrei dirti che capita a tutti prima o poi. sentirsi traditi sentirsi feriti nei sentimenti. Poi sta a noi farsi abbattere da questo oppure diventare più forti senza eliminare l’amore che abbiamo dentro senza indurirsi, così da avere ancora qualcosa da donare a chi ci merita. Un caro saluto Marni
Ciao Marni,
Devo dire che le risposte che mi ero dato, accompagnate dalla sua analisi sono state azzeccate. E’ passato più di un anno. Ora la mia ex appare in sogno come una tentatrice, una “guastatrice” di cose belle che attualmente ho costruito nella mia vita. Una specie di spirito che tenta di sedurmi e che vuole riportarmi indietro, a cui io non do importanza ed a cui non cedo mai. Ho una relazione stabile e felice, che è frutto del recupero psicologico e personale che sono riuscito a mettere in atto dopo quel periodo difficilissimo. E la mia ex oggi mi stalkera sui social, mi scrive mail con indirizzi sempre nuovi ed a volte mi chiama in piena notte. Ho bloccato tutte le “nuove sorgenti” della vita reale in cui appare, perchè non voglio più avere nulla a che fare con lei. Forse la ragione per cui qualche volta a spot la sogno è proprio perchè sta tentando di farsi viva e perchè so di per certo che non le è andata giù il fatto che io ora sia felice con la mia fidanzata.
Grazie per l’aiuto!
Ciao Nathan sono andata rileggere il sogno che mi hai mandato più di un anno fa e mi è tornata in mente la situazione..sei sttao bravo a recuperare, non è così facile “guarire il dolore e il senso di tradimento. Al presente la tua ex è diventata un simbolo di regressione ed è già tanto se da solo te ne rendi conto e se riesci a difendertene. ci sono persone così, persone “disturbate” emotivamente e che giocano con i sentimenti propri ed altrui, che si considerano insostituibili. La sogni perchè lei è comunque un pericolo, una figura distruttiva che forse una parte di te ancora teme ( e fa bene a temerla). Quindi non abbassare la guardia.In bocca al lupo per tutto Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, molto probabilmente hai ragione. Il fatto che lei mi abbia colpito è verissimo soprattutto perché durante l’amicizia avevo iniziato a nutrire un certo interesse per lei ma non mi ero mai sentito all’altezza per via dei miei problemi di autostima. Ciò che mi aveva colpito maggiormente fu il fatto che fosse stata lei a dichiararsi, lasciandomi totalmente attonito. Se dovessi cercare un motivo sul perché mi abbia colpito sarebbe complicato da spiegare in due parole ma cercherò di sintetizzare usando i Tipi Psicologici di Jung: io sono INFJ, lei ESFP. Abbiamo le funzioni dominanti opposte, quindi penso che in qualche modo ci siamo stuzzicati l’inconscio a vicenda. Probabilmente è vero quando dici che il mio inconscio nutre risentimento perché non ha potuto ritualizzare la fine del rapporto, il guaio però è che già l’anno scorso ho provato a contattarla per chiarire di persona ma lei ovviamente se l’è data a gambe. Mi sa che l’unica cosa che resta da fare è portare pazienza. Grazie mille dei tuoi consigli, un saluto.
Riccardo.
Buongiorno liccardo grazie eprom il feedback… capita di darsela a gambe quando non ci si sente in grado di sostenere una situazione e forse anche lei non ha poi una gran autostima e sicurezza. quando agli opposti che si attirano è quasi sempre così ed è una funzione compensativa…lo scopo sarebbe quello di completarsi a vicenda di compensare ciò che ci manca trovandolo nell’altra persona… ho scritto un articoletto divertente a questo proposito, il titolo è Innamorarsi
Un caro saluto 🙂 marni
Ciao Marni. Sono due anni che ho rotto i ponti con la mia ex e intanto sia io che lei abbiamo iniziato nuove relazioni, ma ogni tanto mi capita di sognarla di nuovo, probabilmente perché ho impiegato un bel po’ di tempo per voltare pagina. Stanotte ho sognato di essere a una festa in spiaggia (mi ricorda una festa a cui andai insieme a lei tre anni fa quando eravamo solo amici). La sabbia era soffice e candida, talmente luminosa che in alcuni momenti mi sembrava un paesaggio innevato. Proprio in uno di questi momenti in cui la sabbia si tramuta in neve vedo di botto la mia ex insieme al suo ragazzo, ambedue sorridenti come se fossero in posa per una fotografia. La cosa mi suscita un leggero fastidio ma niente di che. Dopo un po’ che la sabbia ritorna normale mi sdraio a pancia in giù e mi metto a chiacchierare con persone indefinite, finché a un certo punto alzo lo sguardo e li vedo di nuovo dalla distanza, questa volta dandomi le spalle, entrambe seduti e romanticamente vicini l’un l’altra a guardare il cielo. Cerco di fare l’indifferente ma mi rendo conto che la mia attenzione è rivolta a loro, finché a un certo punto continuo a scrutare in mezzo alla folla e mi rendo conto che non li trovo più. Cosa può significare? So che la spiaggia spesso rappresenta il punto di incontro tra conscio e inconscio e ogni tanto mi capita di sognare acqua ma questa volta la mia attenzione era completamente rivolta alla spiaggia. Significa forse che ho portato alla coscienza il fatto che una parte di me la desidera ancora? Forse ho un complesso di inferiorità verso il suo ex dato che ero ancora vergine quando mi ha lasciato e una delle motivazioni per cui ha voluto rompere è che non si sentiva più attratta fisicamente da me? Forse è il risentimento dovuto al fatto che dopo la rottura lei è andata in giro a parlare male alle mie spalle e ha sempre evitato il confronto? O forse il fatto che spariscono dalla mia vista indica che il mio inconscio vuole finalmente passare oltre? Attendo una tua risposta, grazie della pazienza.
Riccardo.
CAr riccardo il sogno è legato alla fine della relazione che di certo è stata importante per te e che per una parte di te non è stata ancora chiusa forse perchè lei ha evitato il confronto , forse perchè lei rappresenta per te un ideale che in qualche modo ti ha colpito e catturato..con questo sogno il tuo incosncio sta elaborando tutti i dati che ha al proposito . Non ci sono significati particolari se non le cose che tu stesso hai pensato con le tue domande ( che sono assolutamente pertinenti) quindi il sogno esprime desiderio, risentimento e bisogno di andare oltre… Tutto quello che devi fare è avere pazienza o se puoi, stimolare ancora un confronto allo scopo di chiudere “bene” di dare una forma rituale alla fine di questo amore. (es. prendetevi un caffè insieme ditevi che è finita ma che vi augurate tutto il bene del mondo)..fammi sapere se vuoi un caro saluto e in bocca al lupo marni
Ciao Marni.io e il mio ex non stiamo più insieme da quasi 5 anni.ci siamo lasciati amandoci il motivo era sua madre.ci abbiamo anche riprovato dopo 6 mesi ma nulla era finita. Lo sento solo per auguri di compleanno e natale.convivo amo il mio ragazzo ma ci sono problemi da anni. Stanotte è la prima volta che sono il mio ex. Io ero con amiche e lui con la sua nuova fidanzata e un’amica di lei(mi ha detto pochi giorni fa di averla e nn so perché mi ha dato un po fastidio)cmq ci osserviamo per ore finché non corriamo uno verso l’altro ci abbracciamo fortissimo e lui mi dice che mi ama e non ha mai smesso e io gli ho risposto anche io lo amo ancora non ho mai smesso. Era davvero forte l’emozione. Ma io amo il mio compagno, cosa vuol dire?
ciao VAel vuol dire che l’amore che hai sentito per il tuo ex è ancora dentro di te e non c’è nulla di male in questo ( e forse per lui sarà lo stesso) anzi, è una cosa buona che questo amore ci sia ancora. questo non significa che tu debba lasciare il tuo nuovo compagno e tornare a vivere una storia ( difficile e tormentata) con il tuo ex, ma che puoi essere grata per il sentimento che senti dentro di te, perchè un sentimento “buono” che porta bene e fa bene sopratutto te . L’amore è una cosa che abbiamo dentro non sono gli altri a “darcelo” gli altri possono solo risvegliarlo e farlo agire. Quindi sii consapevole di questo amore dentro di te e sii grata. Un caro saluto Marni
Ciao sono Roberta,
Sono stata assieme ad un ragazzo che si comportava in modo impeccabile con me, era tutto perfetto fino a quando mi ha detto che voleva finirla..qualche giorno dopo ho scoperto che si stava frequentando con un altra e quindi mi ha tradita! Ieri ho sognato che ero ad una festa All aperto con amici e patenti e anche lui era presente e poi che io e altre 4 ragazze con cui lui mi ha tradita abbiamo deciso di andare tutte a casa sua per parlare della questione! Mi sapete dire il significato?
Buongiorno Roberta, il tuo sogno è legato a questa questione rimasta in sospeso , al fatto che ti sei sentita tradita “dopo” che lui ti ha lasciata e per questo non hai avuto modo di esprimere la tua delusione e la tua rabbia e forse non hai avuto modo di parlarne con lui Il sogno ti indica una soluzione..il parlare con lui con le altre 3 ragazze… simbolo degli aspetti della tua femminilità che è stata ferita. Valuta tu se è il casso di fare esattamente così, ma di certo è il caso di chiudere senza lasciare in sospeso nulla e sopratutto è il caso di esprimere ciò che si sente. Un caro saluto Marni
Ciao mi sono lasciata da nove mesi sogno il mio ex circa 5 volte a settimana, i sogni che faccio sembrano pagine che si interrompono appena mi sveglio ma che riprendendo appena mi addormento il primo sogno mi ricordo che è incominciato così lui voleva farmi ingelosire con la sua attuale ragazza che nella realtà è davvero fidanzato si è fidanzato per ripicca perche io lo lasciato poi nel sogno la tardiva con me come anche nella realtà la tradita fin da inizio relazione con me poi l ultimo sogno che ho fatto è che eravamo tornati insieme ma mia madre nel sogno ci impediva di stare insieme … quest’ultima pagina di sogno ancora nn si è avverata vorrei trovare una spiegazione grazie
Salve Hilli questi sogni ripetuti indicano che nonostante tu abbia lasciato il tuo ragazzo lui è ancora una “presenza” dentro di te. Lui ha ancora potere su di te. Forse una parte di te lo desidera ancora oppure desidera che lui desideri TE. Insomma il sogno mostra una relazione che non è chiusa per nessuno dei due. La madre che ti impedisce di stare insieme a questo ragazzo può indicare la parte di te più matura e responsabile che non vuole cedere a tutti questi giochetti di tradimenti e gelosie. Un caro saluto marni
Salve,
Io continuo sempre a sognare la mia ex ragazza, la nostra storia ormai si è conclusa da 5 anni, ma io sono abbastanza sicuro di amarla ancora, ci ho provato, ma lei aspetta un figlio da un altro, ed io non riesco ad accettarlo.
Proprio stanotte sognavo che messaggiavamo, e mentre camminavo a fianco di un amico mi hanno sparato per difenderlo, e io mentre morivo insanguinato vedevo la mia ex davanti a me piangere, e mi disse “hai avuto tante cose belle dalla vita” e io le risposi “la cosa piu’ bella di tutta la mia vita sei stata tu” e scoppiamo insieme a piangere abbracciandoci…Il sogno si conlude con lei che mi dice “se smetti di bere, torniamo insieme” e li mi son svegliato.
Cosa potrebbe significare? Grazie mille in anticipo
Salve Emanuel, se veramente hai un problema con il bere mi pare chiaro che il tuo inconscio si sta servendo della tua ex per convincerti a cambiare registro. la tua ex in questo caso è simbolo di una parte di te preoccupata della tua salute e del tuo benessere che vuole che tu ti concentri sulle cose belle ( che forse hai perso di vista).
Se invece non hai nessun problema con il bere, il sogno mette in luce solo il tuo desiderio sempre vivo per questa ragazza ed un pizzico di vittimismo, un’attitudine caratteriale un po’ drammatica che forse ti rende capace di sentire grandi emozioni, ma non ti consente di comprendere quando è il momento di voltar pagina ed andare avanti. Ad ogni modo morire nei sogni è indice di cambiamento ..c’è speranza che qualcosa cambi anche per te. Te lo auguro, in bocca al lupo Marni
Salve Marni,
Non è successo naturalmente ogni volta qualcosa di brutto, diciamo la maggior parte delle volte, ho saputo poi in seguito che lui non stava passando dei bei periodi (lutti a parte). Comunque può essere come dici, io non ho mai accettato del tutto il fatto che ci siamo lasciati, quindi…
Grazie per il parere! Ciao
Quindi c’è ancora qualcosa di irrisolto ed è per questo che continui a sognarlo così spesso. Una parte di te lo desidera ancora e non si è rassegnata. Ti auguro che passi..un abbraccio marni
Buonasera a tutti..
Io sogno spessissimo il mio ex con cui non sto più da circa 3 anni. Sogno sempre che mi chiede aiuto, che ha bisogno di me, che piange o è comunque triste.. ho scoperto che questi sogni sono combaciati con momenti particolari della sua vita in cui lui stava male per davvero (a causa di lutti di famigliari stretti etc..), ci può quindi essere una correlazione tra le due cose? Naturalmente io l’ho scoperto in seguito di questi lutti..lo sogno almeno 2 volte al mese!
Grazie mille!!
Marina
Salve marina, se hai letto l’articolo avrai capito che sono sogni molto comuni..tu addirittura sogni il tuo ex due volte la mese evidentemente lui ha assunto un valore simbolico nel tuo incosncio, è possibile che rappresenti una parte di te in difficoltà o sofferente. Dici che hai notato la relazione con reali fatti dolorosi che gli sono accaduti ..ma TUTTE Le volte che lo sogni ci sono stati questi fatti dolorosi? Perchè vedi ,nell’arco di tre anni è possibile e normale che ci siano lutti e avvenimenti dolorosi nella vita di una persona, ma noi inseguito tendiamo a far combaciare i nostri sogni solo con questi. Magari tante volte lo hai sognato e non gli era successo nulla ( me lo auguro per lui). Questo è quello che posso dirti, secondo me è più facile che, come ti dicevo prima, che lui rappresenti una parte di te che soffre o altri problemi irrisolti fra di voi. Un caro saluto Marni
Salve, da un po di giorni, ripetutamente la notte sogno il mio ex storico! Mi sono lasciata con lui da ben 5/6 anni e infatti da due anni sono fidanzata e convivo con il mio attuale ragazzo che amo profondamente.
Con il mio ex dal giorno in cui ci siamo lasciati non abbiamo mai avuto la possibilità di chiarire la situazione, non ha mai voluto avere un confronto.
Lui è fidanzato credo da 3 anni e i miei sogni cominciano con lui che è ancora fidanzato con me, che mi dimostra il suo amore, ex… E finiscono con lui che deve andare via, oppure scappa, oppure la madre che lo obbliga a tornare con la sua attuale fidanzata. (Premetto che con sua madre ho sempre avuto un magnifico rapporto)
Mi potete dire come mai continuo a sognarlo?
Non lo amo più, ma sognarlo mi fa ripensare ai vecchi momenti ( anche brutti)
Grazie
Buongiorno Myssily nessuno può dirti con esattezza perché il tuo inconscio continui a riproporti queste immagini con il tuo ex.
Ma una risposta te la sei già data da sola ..perchè lui non ha voluto chiarire e quindi non c’è stata una fine ritualizzata e condivisa del vostro rapporto …in ogni caso i sogni ti mostrano una realtà ovvero l’impossibilità di un rapportò continuativo ..lui se ne va oppure scappa ecc…probabilmente ci sono parti di te che sono ancora legate al passato e a quello che è stato e non c’è nulla di male in questo.
Quello che puoi fare è creare un piccolo rito per chiudere definitivamente questa storia lasciando andare..ad esempio scrivere una lettere in cui gli dici tutto quello che ti senti in bello e in brutto e poi bruciarla oppure gettarla in un corso d’acqua corrente oppure altro che abbia un significato per te . i gesti rituali hanno grande impressione sul nostro inconscio. Ma se dovessi continuare a sognarlo puoi anche chiederti quale sia la parte di te che ha ancora bisogno di lui ..cosa lui le dava che ora non ha
Un caro saluto
marni
salve, ho sognato la mia ex con il quale mi sono lasciato da due mesi e ancora non riesco a superare la sua assenza.
lei di professione fa la modella; e nel sogno la vedevo che era al mare e si divertiva con una amica ed un ragazzo (pseudo fotografo) ma che sembrava ci provasse, alcuni istanti dopo lei si è prestata a farsi scattare foto in topless.
Al risveglio ho provato forte tristezza e malinconia.
grazie mille!!
Salve Vincenzo per favore sposta il tuo sogno e scrivilo in fondo dove c’è lo spazio commenti e non in risposta a Missylly..grazie ..a presto marni