Il dettaglio di un sogno può cambiare tutta la prospettiva ed il significato delle immagini. Questo si verifica spesso con la nebbia nei sogni che copre la visione, maschera gli altri elementi onirici e modifica le sensazioni sentite nel sogno. L’ articolo seguente indaga sul simbolismo e la frequenza della nebbia nei sogni e sulle immagini con cui si presenta allo scopo di trovare i collegamenti con la realtà vissuta dal sognatore.
La nebbia nei sogni si collega a mancanza di chiarezza, incapacità di valutare le situazioni vissute, incertezza e dubbi.
Può rappresentare contenuti indistinti dell’inconscio, parti della psiche non ancora illuminate dalla luce della coscienza e quindi non comprese e non vissute, una sorta di nucleo informe che può restare in questa fase di intangibilità oppure emergere e manifestarsi come concretezza, opportunità, sentimenti definiti.
Questa caratteristica di trasformazione e di movimento della nebbia nei sogni ne fa un simbolo centrale dei momenti di passaggio, dello slittamento faticoso ed incerto da una fase all’altra dell’esistenza, dell’indeterminatezza che questo comporta, di tutto quello che, pur immaginato e desiderato, ancora deve scendere sul piano della realtà.
[the_ad id=”15888″]
Simbolismo della nebbia nei sogni
Il simbolismo della nebbia nei sogni riflette la sostanza informe ed indifferenziata che precede la comparsa della materia nei miti della creazione. E’ il primo nucleo creativo e la prima materia alchemica da cui ogni cosa evolve, un potenziale vitale, un germe in cui tutto è già iscritto.
Questo si traduce in possibilità, espansione, trasformazione, vita.
Aspetti positivi che si riflettono nei sogni e che bilanciano la percezione sgradevole di questo simbolo nel quale emergono due polarità ben definite: da una parte grigio, buio, incertezza, stasi, dall’altra mutamento, elaborazione, dinamismo.
Significato della nebbia nei sogni
La nebbia nei sogni come nella realtà impedisce la visione, ottunde i sensi, attutisce i suoni, sfuma i contorni delle cose e spesso provoca sensazioni di ansia ed angoscia. Questi sogni si collegano al senso di incertezza ed alla mancanza di controllo sulla realtà, alla paura dell’ignoto, ad una realtà che appare oscura e caotica.
L’impossibilità di vedere il paesaggio e le cose intorno, coperte e trasfigurate dalla nebbia nei sogni, può essere vissuta dal sognatore come castigo ed incapacità esprimendo così senso di inadeguatezza e di disagio, oppure può indicare una mancanza di reazione nei confronti di ciò che la vita presenta, il “non sentirsi in grado di” (fare, capire, elaborare, analizzare) non riuscire a “vedere con chiarezza” (immaginare, cogliere le cose importanti in una situazione, intuire, trovare nessi logici).
Nello stesso tempo la nebbia nei sogni osservata con neutralità, con interesse o curiosità può rimandare a quanto detto sopra: ovvero all’emergere di nuove possibilità, a idee e sensazioni che stanno germogliando, al lasciarsi guidare da una spinta interiore confidando in sé e nelle proprie capacità. O, ancora, rivelare un aspetto di elaborazione creativa e di gestazione, l’attesa di un risultato, la speranza.
Nebbia nei sogni Le immagini più comuni
Come per tutti gli altri simboli nei sogni il contesto e le sensazioni provate dal sognatore saranno un’ indicazione fondamentale per orientare l’analisi. Questo che permetterà di scoprire nella nebbia nei sogni un segnale di blocco, di timore, di incapacità o un potenziale di trasformazione e di novità.
1. Sognare nebbia
nel paesaggio onirico è forse l’immagine più comune, la nebbia nei sogni riflette ciò che il sognatore sente e si modella sulle sue emozioni che, va rilevato, sono spesso più negative che positive. Questi sogni possono indicare momenti di difficoltà, di confusione e di incertezza, essere in attesa di qualcosa e non sapere cosa fare, oppure sentire il timore dell’azione.
2. Sognare di perdersi nella nebbia
è un sogno di angoscia che riflette uno stato di dubbio e di mancata chiarezza rispetto ad una situazione o ad una relazione. Il sognatore si sente”perso“, perduto in qualcosa che non comprende fino in fondo: sentimenti che lo risucchiamo, una passione sessuale, oppure depressione, emozioni che lo invadono e che non riesce a razionalizzare.
3. Sognare nebbia in casa
porta l’attenzione su due livelli: uno interiore che segnala confusione, inconsapevolezza e bisogno di conoscere ciò che avviene dentro di sé, ed uno esteriore che può esser realmente collegato alla “casa” simbolo della famiglia e delle proprie sicurezze. In questo caso il sogno può mostrare incomprensioni e comportamenti che non corrispondono a ciò che si sente, dinamiche familiari complesse e difficili da dirimere.
4. Sognare nebbia nera
e temere di esserne inghiottiti può collegarsi ai propri timori per il futuro, alla mancanza di speranza e di alternative, non riuscire a vedere una possibilità (non riuscire a vedere la luce), e a sentimenti pesanti che non vengono espressi, ma che condizionano la realtà del sognatore.
5. Sognare nebbia in giardino
è forse l’immagine più positiva che invita a concentrarsi su di sé, sulle proprie qualità e risorse, ad avere fiducia sapendo rimanere anche nel caos e nell’incertezza di alcuni momenti.
6. Sognare nebbia mentre si guida
porta l’ attenzione sul mondo del sociale. Se il sognatore si sente impegnato nella guida e spaventato dalla nebbia che gli preclude la visione con la paura di andare a sbattere, questo può riflettere una simile situazione di stress e di difficoltà nel lavoro.
Se, al contrario, guida in modo rilassato in mezzo alla nebbia anche senza vedere dove sta andando, il sogno può mettere in evidenza autostima e fiducia in se stesso, oppure segnalare imprudenza e faciloneria.
7. Sognare nebbia che si dissolve
indica la soluzione ed il superamento di qualche problema, dissolversi di dubbi e scoprire un senso in quello che si sta facendo o che si persegue.
8. Sognare di vedere attraverso la nebbia
ha significati positivi legati alla propria disposizione a non perdersi d’animo e ad avanzare anche nelle difficoltà o nei momenti più bui.
Alcuni sogni esempio con la nebbia nei sogni
Riporto di seguito alcuni frammenti in cui compare la nebbia nei sogni. Il è primo è stato fatto da un adolescente con le idee molto chiare su quello che desidera nella vita e disposto a mettercela tutta per riuscire. Un frammento, questo, che potrebbe emergere in qualsiasi altro sogno e a qualsiasi età con gli stessi significati:
Sono in una piazza della mia città, c’è parecchia nebbia che comunque non mi impedisce di vedere lontano. Davanti ad un edificio sosta una carrozza vuota che mi attira. Il cavallo davanti alla carrozza mi guarda e mi attira a sé chiamandomi. (Luca-Bologna)
Il sogno seguente invece è stato fatto da un ragazzo al primo anno di università e riflette una visione pessimistica della realtà:
Ho sognato un aereo da guerra che accendeva e spegneva continuamente i suoi motori a razzo, ma non riusciva a muoversi: sembrava un insetto intrappolato in una ragnatela.
Poi ho visto un ponte che portava a una grande città, che sembrava New York. Era piena di grattacieli immersi nella nebbia, e c’erano ancora le Torri Gemelle. (Gabriele- Lucca)
Qui, la nebbia sogni rispecchia la difficoltà di un momento di crescita e di trasformazione e anche le incognite terrorizzanti, ma anche affascinanti del futuro.
Il sognatore sente che le sicurezze del passato sono finite ed il futuro è una “nebbia” che può portare cose sconosciute e pericolose (New York, Torri gemelle che evocano l’attentato dell’11 settembre 2011).
Si sente intrappolato in un sistema (ragnatela) da cui deve difendersi (aereo da guerra), anche se è presente il desiderio di un futuro pieno di possibilità.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’ottobre 2006
Buongiorno Marni!
Ho sognato che ero a casa di amici con il mio ex storico e la sua ragazza (non so se sia fidanzato nella realtà, lei di sicuro me la sono inventata! ).
A un certo punto andiamo via, ci ritroviamo a scendere tutti insieme tantissime scale e poi ognuno va per la propria strada: io mi ritrovo a condividere un pezzo della mia con l’ex e la tipa. Lei inizia a farmi domande incomprensibili.
Di lì a poco rimango indietro per accarezzare un asino. Loro proseguono. Faccio di tutto per raggiungerli e quando giro l’angolo li sul lungomare, ormai lontanissimi, come figure indefinite nella nebbia. Prendo un’altra strada.
SAlve Giulia, che rapporti hai con questo ex storico? Ne sei ancora innamorata? In questo momento hai un altro ragazzo? cosa pensi dell’animale asino che ti fermi ad accarezzare ? Mi dici anche quali sensazioni hai provato nel sogno? Grazie se puoi rispondere a tutte queste domande A presto marni
Buongiorno Marni, ho sognato che ero in macchina(un suv nero) con il mio compagno(sono single) senza vedere al sua faccia però, e con mia mamma, seduta dietro. C’era tantissimo traffico, ad un certo punto fermiamo la macchina e il mio compagno ed io decidiamo di procedere a piedi. Vedo un ponte fatto ad arco, con una salita abbastanza ripida e guardando verso l’alto vedo il ponte avvolto nella nebbia, quindi non si vedeva dove portava e quanto alto era. Sento che sarà una fatica, però nonostante ciò prendo una bella rincorsa e correndo inizio a scalare questo ponte, inizialmente sembro sola, ma poi ad un tratto c’è questo mio compagno che mi tiene per mano, ma non vedo ancora il suo volto. Ricordo che stavo pensando che per mia mamma, che ha una certa età ormai pa scalata sarebbe stata difficile. Vedo anche che siamo fermi questo uomo ed io, e ci guardiamo attorno, eravamo soli su questo ponte. Poi il risveglio. Vorrei chiederle una sua interpretazione, sono sempre tornata da lei per i sogni “strani” e mi ha sempre aiutata, la ringrazio di cuore e le auguro una buona giornata, Laura
SAlve Laura, mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Vorrei sapere chi guidava l’auto in questo sogno e se il suv nero esiste ed è la tua auto oppure no. Inoltre come ti sentivi nel sogno? Quando sei arrivata in cima al ponte ad esempio.. A presto marni
Buongiorno Marni, non si preoccupi, anzi, grazie per quello che fa! il suv nero non era mio, e lo guidava questo uomo che era con me nel sogno. Non conosco la macchina nella vita reale. Non ricordo se siamo mai arrivati in cima, credo che mi stessi domandando come procedere da al in poi. La ringrazio tanto e le auguro una bella giornata, Laura
Buongiorno Laura, grazie per le risposte. Trovo bellissima e confortante la presenza di quest’uomo alla guida, che mi dice che in questo momento il tuo “partner” è una parte di te “maschile” che sa guidarti con molta sicurezza e proteggerti altrettanto bene. Il SUV nero infatti è un auto molto resistente e un po’ corazzata che garantisce stabilità e sicurezza ed il cui colore fa pensare ad altrettanta sicurezza di sè e delle proprie idee. Non so se riconosci in te questa energia, cioè se sia già presente oppure se il sogno sia una sorta di compensazione che ti invita a richiamare questo tipo di energia, a farla emergere dal tuo inconscio affinchè ti conduca avanti. Il ponte avvolto nella nebbia che non si sa quanto sia alto e dove conduca che tu devi quasi scalare per quanto è ripido, è il simbolo di un passaggio che si preannuncia altrettanto difficile ( ma non fuori dalla tua portata) ed in cui comunque avrai al tuo fianco l’energia maschile di cui ti ho parlato ( una grande risorsa che sa condurti per mano). La tua preoccupazione per tua madre riflette di certo una reale preoccupazione per la tua vera madre, ma deve farti riflettere anche sull’influenza che ha su di te e sui tuoi obiettivi la parte di te “madre”, cioè la parte che si occupa di tutti con senso di sacrificio ed abnegazione. Inoltre devi riflettere su questo passaggio e forse chiarire meglio i tuoi obiettivi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, la ringrazio tantissimo per la sua interpretazione, sempre molto chiara che offre sempre qualcosa su cui riflettere.
Sicuramente tornerò presto da lei, le auguro una bellissima settimana e a presto.
Un saluto,
Laura
Buon pomeriggio signora Marni, sono Tiziana e le scrivo questo sogno che ho fatto stanotte 27/8/2019. Ero a letto addormentata e all’improvviso dal salone ho sentito un rumore di radio non sintonizzata con un fruscio prima debole e poi man mano sempre più forte. Il rumore mi ha paralizzata, non riuscivo ad alzarmi. Ho avvertito la presenza di qualcuno avvicinarsi con questa radio che non ho visto ma percepivo che era l’oggetto fonte del rumore. All’improvviso dalla radio vicinissima a me ho udito una voce maschile che mi ha chiesto: “pronto?pronto?”. Ho visto 2 lampi di luce e mi sono destata dal sogno. Ho avuto brividi di freddo e una sensazione di paura senza ragione. Mi sono riaddormentata solo qualche ora dopo
Buongiorno Tiziana, questo tuo sogno ha molto in comune con le esperienze di paralisi del sonno (leggi qualcosa QUI. Il fatto che nel sogno compaiano una radio non sintonizzata, ed una voce che ti dice: “pronto?pronto? ” porta l’attenzione sul tema della comunicazione e sulla possibile difficoltà e o stress provocato dall’esser “sintonizzati” su quanto sta accadendo, o sull’incapacità di esserlo. Riflettici e leggi l’articolo che può darti nuove prospettive. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio a voi cara signora. Ho sognato una nebbia che mi avvolgeva , soffice e candida, sembrava zucchero filato come consistenza, ho provato a varcarla ma nulla, si ergeva sempre più fitta. Sentivo I pianti del mio bimbo di 26 che chiamava me,” mamma mamma” e io lo rassicuravo dicendogli di essere li, di stare sereno, ma nulla non mi sentiva. Ho udito I miei genitori chiamarmi ma nulla, nonostante rispondessi loro di essergli accanto, non mi udivano affatto. Ho camminato disperata, angosciata e con enorme tristezza in questo luogo statico sospeso nella nebbia, ero sola, mi sono fermata in un punto dove la nebbia formava un cumolo simile alla roccia e mi sono seduta. Ho preso il mio viso tra le mani e mi dono detta “dunque sono morta, questo é il posto dove tutti inconsapevoli della loro dipartita, arrivano, ho ancora questioni in sospeso, il più importante mio figlio”, mi sono guardata intorno e mi sono svegliata con un senso di vuoto interiore
SAlve Tiziana non ho ben capito l’età di tuo figlio ..parli di un “bimbo” di 26 mesi o anni? a presto marni
Gentile signora Marni scusi l’errore, il mio bimbo ha 26 mesi
Buongiorno Tiziana un sogno terribile, capisco il senso di vuoto che hai sentito, un sogno che può essere legato ad una lieve forma di depressione o a stanchezza e stress.Questa nebbia bianca e solida che ti separa da tutto, che ti permette di sentire gli altri mentre gli altri non sentono te, fa pensare ad una reale sensazione di separazione fra ciò che fai e dici in realtà e ciò che invece senti a livello profondo. Come se dentro di te ci fossero due livelli: uno che vive e fa, ed uno che invece sperimenta questo senso di vuoto e di deprivazione sensoriale. Perchè accada questo non riesco a dirtelo, possibile che tu sia semplicemente stanca ( con un bambino piccolo e facile) o che dentro di te ci siano esigenze più profonde rispetto alla vita che conduci ed il tuo inconscio ti porti a sentire separazione e senso di vuoto. Ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno particolare e senza sapere nulla di te riesco a dirti solo questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per questa analisi signora Marni, mi sento sollevata. Un abbraccio affettuoso e grazie ancora per il suo tempo a me dedicato. Serena giornata