La pioggia nei sogni è uno dei simboli più comuni fra gli elementi naturali. A volte fa da sfondo alle situazioni oniriche a volte concentra l’attenzione su di sé. E’ logico chiedersi quale sia il suo significato e quali ambiti della vita e della sfera personale vada a toccare. In questo articolo viene analizzato il simbolo della pioggia nei sogni nei suoi diversi significati ed immagini oniriche.
La pioggia nei sogni è collegata al simbolismo dell’acqua: la pioggia è acqua che cade dal cielo e va a bagnare e fecondare il suolo.
Nelle culture tribali e nell’antichità è paragonata allo sperma con cui il cielo (elemento yang collegato all’archetipo del maschile) rende fertile la terra (elemento yin collegato all’archetipo del femminile) e le permette di generare.
Si pensi al mito di Danae fecondata da Zeus con una pioggia d’oro).
Questi sono i possibili significati che possono emergere nei sogni dell’uomo moderno:
Pioggia nei sogni come tensione degli opposti
[the_ad id=”15888″]
La pioggia nei sogni è un ponte simbolico che unisce due piani: il cielo e la terra, un elemento di equilibrio naturale e di unione degli opposti che si riflette anche nel suo significato portando al sognatore integrazione, consapevolezza, autostima. E’ un tentativo di risoluzione di tensioni interne e necessità di prendere coscienza degli aspetti contrastanti che condizionano il sognatore.
Pioggia nei sogni come spiritualità e purificazione
La pioggia nei sogni è simbolo della “benedizione” che viene dall’alto e che riflette significati positivi portando al sognatore spiritualità, riflessione, leggerezza, grazia e saggezza ed i benefici che derivano dal suo stato liquido: pulizia, purificazione, perdono, rigenerazione.
Pioggia nei sogni come fase di passaggio e cambiamento
Nel simbolismo della pioggia nei sogni non bisogna dimenticare l’aspetto distruttivo del diluvio, la violenza del temporale e dell’uragano che spazzano via ogni resistenza ed ogni abitudine e che alludono alle “tempeste” della vita, alle crisi, ai lutti, alle perdita di status e di sicurezze.
Pioggia nei sogni come emozioni da esprimere
La pioggia nei sogni è un vero e proprio pianto interiore e può indicare pensieri ed emozioni, stati d’animo come tristezza, malinconia, disperazione; le gocce di pioggia nei sogni sono “lacrime del cielo” e riflettono le lacrime che il sognatore non ha versato o non vuole versare.
Pioggia nei sogni Le 14 immagini oniriche più comuni
I significati attribuiti alle immagini seguenti sono puramente indicativi, saranno le sensazioni provate dal sognatore a dare una prima, importante direzione all’analisi, portandola in un ambito soggettivo legato alla sua evoluzione ed all’espressione di sé, o in un ambito oggettivo legato ai problemi ed alle difficoltà che gli piovono addosso. Ad esempio:
1. Sognare che piove forte
può collegarsi proprio a quello che accade nella realtà del sognatore: problemi, ostacoli, difficoltà, sensazione di non riuscire a sopportare quanto accade, ma pure emozioni che stanno emergendo e che spaventano: dolore, disperazione.
2. Sognare pioggia fredda
si collega a solitudine, sensazione di isolamento, non sentirsi amati, situazioni drammatiche vissute come una “doccia fredda”.
3. Sognare pioggia calda o tiepida
che procura sensazioni gradevoli è un’immagine onirica positiva che può fare riferimento a qualcosa di nuovo che sta nascendo: amore, affetto, amicizia, ricettività, al lasciarsi “fecondare ” dalla forza delle idee e dello spirito.
4. Sognare pioggia nera
al contrario, porta a galla sensazioni negative: pensieri inquieti ed ossessioni, sentimenti contrastati come odio, gelosia, invidia, ed una mancanza di prospettive e di speranza.
5. Sognare pioggia di sangue
si lega al simbolismo del sangue ed alla sfera più intima del sognatore: può riflettere conflitti e drammi, sentirsi ostaggio dell’istinto e di desideri inconfessabili, oppressi ed affaticati dai legami più stretti.
6. Sognare di essere bagnati dalla pioggia
ritrovarsi inzuppati senza potersi riparare è l’immagine simbolica di ciò che subisce il sognatore, qualcosa a cui non può sottrarsi: emozioni altrui, avvenimenti e situazioni che lo toccano da vicino, emozioni sue fino ad allora represse.
7. Sognare che piove e non avere l’ombrello
indica una mancanza di difesa di fronte ai problemi che si presentano o di fronte ad emozioni altrui che, come sopra, possono colpire troppo da vicino e risultare difficili da sopportare. L’ombrello nei sogni può anche rappresentare il controllo di sé, la difesa dalle vulnerabilità vissute come “debolezze“, l’essere impermeabili a tutto ciò che emerge dal proprio mondo emotivo.
8. Sognare che piove con il sole
è immagine positiva di equilibrio fra razionalità ed intuito, accettazione di sé ed autostima. Può indicare ottimismo e capacità di reazione di fronte alle avversità.
9. Sognare che piove con l’arcobaleno
può fare riferimento alla risoluzione di qualche problema, alla fine di un conflitto interno o esterno, alla fine di un momento difficile, alla remissione di una malattia, di un momento di depressione, al superamento di una fase di passaggio.
10. Sognare che piove in casa
porta a galla problematiche legate alle relazioni familiari (se il sognatore ha famiglia), ma può collegarsi anche alla necessità di una maggiore espressione di queste accettandole come parte di sé riuscendo a contenerle e dirigerle. Ecco un sogno esempio:
Stanotte ho fatto un sogno davvero strano: Ero in casa in camera da letto e fuori pioveva. Ma ha iniziato a piovere anche dentro. All’inizio solo in un punto della mia camera, poi dappertutto e la violenza della pioggia aumentava sempre più’. Io non sentivo la sensazione del bagnato, ma mi sentivo colpito e preoccupato dalla pioggia. Cosa significa? ( Fabio-Imola)
11. Sognare che piove dentro la camera da letto
del sognatore fa pensare ad un dolore (forse sentimentale) che non è stato espresso: un grande pianto interno che invade lo spazio più intimo proprio quando difese e controllo sono allentati (quando si dorme). Pioggia nei sogni in camera da letto può essere simbolo anche di emozioni legate all’amore ed alla sessualità che il sognatore non riesce ad esprimere.
12. Sognare pioggia sul mare
è un’immagine rara che può indicare il bisogno di ampliare il proprio mondo interiore e la propria visione del mondo: conoscersi ed avviare un processo di crescita e consapevolezza, accedere ad un livello spirituale dell’esistenza.
13. Sognare pioggia che si trasforma in neve o ghiaccio
accentua i significati negativi dell’immagine e rimanda a situazioni altrettanto fredde e “dure” da affrontare: solitudine, isolamento, mancanza di comunicazione. Vediamo queste immagini nel sogno di una giovane donna che teme il confronto con gli altri e la loro influenza e che sta vivendo un momento di (ricercato) isolamento. Questa pioggia, neve e ghiaccio che le impediscono di uscire le permettono anche di sentirsi giustificata nel tuo “ritiro” e nei tuoi atteggiamenti:
Ho sognato di essere in casa guardavo fuori dalla finestra e speravo che il tempo peggiorasse perché non avevo voglia di uscire, vedo la pioggia, poi mi affaccio e vedo che è diventata neve. Sta nevicando e c’è il ghiaccio e io sono contenta di non poter uscire.(Barbara – Sondrio)
14. Sognare pioggia che NON bagna
può indicare un apparato di protezione di fronte alle emozioni: essere impermeabili a queste oppure, se questa pioggia è torrenziale ed ha carattere temporalesco, capacità di non farsi travolgere dalle difficoltà, trovare uno spazio di quiete e di calma di fronte alle avversità. Di seguito un altro sogno esempio con questa immagine onirica:
Ho sognato di camminare su una strada buia, di notte. Pioveva a dirotto, sentivo la pioggia su di me, ma io non mi bagnavo ed ero stupita, ma anche orgogliosa. (Paola- C.)
Anche qui la pioggia nei sogni mette a fuoco un momento di difficoltà o di confusione in cui non si ha ben chiara la direzione da prendere.
Ci sono molte emozioni in gioco e la paura di cedere ad esse. La sognatrice ha Sé primari “forti” che sanno sacrificarsi e che, di fronte al disagio o al dolore, la spingono a non farsi abbattere e a reagire, a non lasciarsi travolgere dal dolore e dalle emozioni connesse (“non bagnarsi”) .
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, la prima versione di questo articolo risale al 2006 ed è stato pubblicato per Supereva. Se anche tu hai sognato la pioggia e hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Salve Marni, eccomi con la seconda scena. Sono al lavoro. L’ edificio, dove mi trovo è un po’ fatiscente, è in ristrutturazione. Ha piovuto, infatti fuori per terra è tutto bagnato e motoso.Io sono in coppia con un altro tipo. Questo non è umano, o meglio le sue sembianze non lo sono, è un piccolo/strano esserino.Anche qui sono molto stanca e assonnata, infatti mi addormento, e non mi accorgo che il mio compagno di lavoro sta avendo un malore, ha perso conoscenza e respira a fatica…..Appena svegliata, e essermene accorta, corro fuori a cercare aiuto negli altri colleghi, sono scalza a momenti in ciabatte, provo fastidio in quanto è tutto bagnato e motoso. Dopo voglio tornare dall’esserino, ma non riesco più a trovare l’entrata giusta, (erano molte porte, tutte in rifacimento), ho un po’ di difficoltà, alla fine la ritrovo. Appena la imbocco….e sento che è quella giusta……..c’è un cambio di scena.Qui provo disagio nel camminare sul bagnato, mi tolgo le ciabatte per non sporcarle, preferisco rimanere scalza. Preoccupazione per il compagno di lavoro, quando ritrovo l’entrata, temo di trovarlo morto. Questo non mi preoccupa però più di tanto…..provo infatti un po’ di senso di colpa.Ho timore anche del giudizio degli altri compagni, in quanto, invece di correre da loro, avrei potuto/dovuto chiamare da sola l’ambulanza.Posto la terza scena nell’articolo scarpe
Grazie di nuovo A presto
SAlve Francesca questa seconda parte del sogno corrisponde alla “rivelazione/sorpresa” che tu ti aspetti nella prima parte e che ti invia il tuo inconscio. L’edificio fatiscente e in ristrutturazione in cui ti trovi fa pensare ad analoga situazione di in qualche ambito ( forse proprio il lavoro ma non necessariamente) qualcosa che ormai è esaurito e che deve essere “ristrutturato”. L’atmosfera qui vira sul triste, su emozioni di pesantezza e cattivo umore che fanno da sfondo a quanto stai vivendo. L’esserino piccolo, strano e non umano con cui fai coppia, corrisponde probabilmente ad una parte di te “nuova” che si manifesta a fatica nella tua realtà e che tu non aiuti a crescere, anche perchè permane uno stato di prostrazione e di stanchezza, tanto e vero che ti addormenti nel sogno ( equivale ad analoga prostrazione, stress, stanchezza fisica e mentale). Quando ti accorgi dello stato in cui versa quell’esserino cerchi di rimediare chiedendo aiuto, ma è sempre la tua situazione a impedirti di essere efficace. A momenti sei scalza (ti senti senza difese o ti senti libera), a momenti in ciabatte ( cerchi di proteggerti di recuperare un po’ di tranquillità e benessere), provi fastidio per il terreno motoso e bagnato ( atmosfera emotiva che vivi come sgradevole e connotata da umore nero e depressivo). Voler ritrovare l’esserino significa cercare di ritornare ai tuoi bisogni di cambiamento, al tuo percorso e non trovare l’entrata giusta indica le difficoltà che forse stai realmente vivendo per essere coerente con te stessa, con quello che senti e con il tuo percorso. Interessante che, una volta ritrovata la porta giusta, decidi di togliere le ciabatte per non sporcarle e preferisci rimanere scalza. Questa decisione fa pensare che tu scelga una situazione di maggior difficoltà, ma in cui ti assumi tutte le tue responsabilità, piuttosto che rimanere in una situazione di comodo, ma che è comunque sgradevole e in cui ti senti a disagio. E’ interessante anche il senso di colpa per le azioni non tempestive e le scelte che hai fatto per soccorrere l’esserino di cui non temi la morte. Hai chiesto aiuto agli altri invece di occupartene immediatamente e da sola.Questo fa pensare che tu sappia cosa è necessario fare per salvaguardare te stessa e la “nuova” te, ma che la stanchezza e il bisogno di aiuto ti portino a perdere tempo o meglio, ti portino a rallentare. Come al solito sarai tu a raccogliere da queste ipotesi quello che spero abbia un senso. un caro saluto e buona serata Marni
Ciao Marni, innanzitutto grazie per la risposta. L’edificio in ristrutturazione corrisponde a entrambi gli ambiti, sia lavorativo……che personale, come anche tu sai……
Come hai capito dal sogno, sto vivendo stress e fatica accumulate, soprattutto al lavoro, inoltre la situazione personale, che conosci, non mi aiuta…..
Tutte le tue ipotesi sono giustissime, si collegano perfettamente a quello che vivo e che provo.
Attendo con ansia l’ultima lettura.
Grazie di nuovo A presto
Buongiorno Marni,
ho sognato di essere in auto guidata da mia madre in galleria: la strada era sterrata e c’erano tronchi d’albero sulla strada. Uscite dalla galleria pioveva, ed io ero contenta e meraviglata dal fatto che la pioggia bagnava delle donne sconosciute che erano all’uscita della galleria, ma non me. Grazie e buon weekend 🙂
Buongiorno Viola forse ne avremo già parlato ma in questo momento non ho il tempo per fare ricerche, quindi dimmi qualcosa su tua madre e sul vostro rapporto. Dimmi anche se desideri diventare madre. A presto marni
Ciao Marni, con mia mamma ho un rapporto molto stretto: grazie al suo supporto e incoraggiamento ho raggiunto obiettivi importanti. Lei è forte e decisa. Non desidero diventare madre, penso che la mia vita sia già completa. Grazie, Viola
Grazie Viola. Considerando quello che dici se l’auto era guidata da tua madre oltre ad indicare questa sua forza decisione supporto e incoraggiamento che ti hanno “guidato”,il sogno indica che c’è un’analoga parte di te che è in grado di fare altrettanto e superare le difficoltà che ti trovi davanti (galleria, buche, tronchi a terra). Quello che provi alla fine del sogno vedendo che pioggia bagnava altre donne ma non te mostra la consapevolezza di una “fortuna” cioè il tuo sentirti privilegiata in qualche ambito, ma anche il riuscire forse a reagire di fronte alle avversità e alla tristezza. Questo a livello oggettivo. Ma a livello soggettivo queste donne che si bagnano per la pioggia a me fanno tanto pensare a parti di te più vulnerabili e più sensibili che sono”chiuse fuori” che sono più facilmente colpite. Un caro saluto e buon fine settimana marni
Ciao Marni sono veronica,ho già scritto alla tua pagina, e tutto ciò che mi hai tradotto dello scorso sogno era vero e ce un ritorno di “fiamma” con la persona da cui mi ero allontanata. Ora però C’è un nuovo sogno di cui ti vorrei parlare.
Piccola premessa ieri ho passato una splendida giornata con quest uomo e ho anche potuto notare che non mi sta usando sessualmente come io temevo,non siamo tornati assieme e non ci stiamo frequentando regolarmente, stiamo assieme a volte e stiamo bene, ogni tanto ci sentiamo, ci siamo sempre comunque nel momento del bisogno, ma nonostante la bella giornata e le positive costatazioni ce un velo di tristezza in me e ho sognato questo.
Il celo era buio ma era giorno, ero a casa dei miei genitori, io vivo in un altra città, dovevo prendere il treno per tornare a casa mia e andare al lavoro, pioveva non forte ma in modo costante, non era freddo, il treno non passava e io stavo rischiando di fare tardi al lavoro allora chiesi aiuto a mia madre, era caduta così tanta pioggia che decise di prendere una barca per portarmi al lavoro ma c’erano delle onde altissime e non c’è l’avremmo fatta allora mia madre oprto’ per la macchina che però era guidata da un signore e a causa della tanta acqua facemmo un incidente e la macchina si distrusse, io non ho un bel rapporto con mia madre, allora ero indecisa se chiamare l’uomo di cui prima ti ho parlato o la mia titolare, entrambi hanno un suv che mi avrebbe portata al lavoro, chiamai la mia titolare e lei mi venne a prendere e mi portò al lavoro ma feci ritardo e le dissi ” ti ringrazio Mary non capisco perché io debba incontrare sempre tutte queste difficoltà” il mio tono, umore e occhi erano tristi tanto che mi stavo per mettere a piangere, la voce era rotta, lei mi rispose dicendomi ” veronica tranquilla ci si da una mano” aveva il sorriso stampato in volto, stava sempre piovendo ma nessuna delle due aveva l’ombrello. Mi sono svegiata che piangevo, triste.TI ringrazio immensamente per l’ attenzione e spero di ricevere una tua risposta nonostante l’immenso messaggioun abbraccio♥️ ho messo mi piace alla pagina
Buongiorno Veronica, in effetti il tuo sogno è lungo e dettagliato ma soprattutto un po’ caotico. Ti pregherei per il futuro di mettere tutte le informazioni su di te e sulla realtà che vivi in fondo, cioè scrivere prima il sogno per intero e poi in fondo mettere tutto quello che chiedo e che ti riguarda o che riguarda gli altri personaggi, altrimenti mi perdo e tutto diventa ancora più complicato.In questo sogno inoltre non mi hai detto nulla della titolare ( qualità e difetti per come li percepisci) e anche dell’uomo (è l’uomo che ti piace che ha il suv? anche qui stessa cosa: qualità, difetti). Inoltre qual è l’emozione dominante nel sogno? Cosa provi? A presto Marni
Ciao cara dolce Marni, ti racconto questo sogno che ha fatto la mia più cara amica dove io ero al centro dell’attenzione.
Stavamo raggiungendo una nostra collega che era in un locale, camminavamo quando ad un certo punto inizia a piovere forte; la mia amica inizia a correre urlandomi di muovermi mentre io rimango ferma sotto la pioggia fitta svolazzando il mio foulard, cosi’ decido di darmi una mossa e cado in una profonda buca piena d’acqua.
Intanto la nostra collega chiama la mia amica chiedendole dove eravamo finite e lei le risponde che non mi vedeva più, era molto agitata quando girandosi mi vede uscire di scatto da questa buca piena d’acqua e iniziammo a correre insieme.
Ci ha lasciate un po’ pensierose questo sogno anche perché la notte dopo io ho fatto un’altro sogno particolare che ti racconterò nella pagina ‘sognare cani.
Grazie
Antonella
Ciao Antonella, questo sogno riguarda la percezione che la tua amica ha di quello che tu stai vivendo, cioè quello che lei pensa e che il suo inconscio le suggerisce. Forse le hai fatto delle confidenze sentimentali o le hai raccontato cose intime e per lei c’è qualcosa di preoccupante. Il fatto di vederti ferma sotto la pioggia fitta mentre sventoli un foulard colorato fa pensare che lei pensi che tu non sia del tutto cosciente, che tu sottovaluti le situazioni in cui ti trovi, mentre poi di cadere in una buca piena d’acqua fa pensare che lei ti veda in una situazione di tristezza, di difficoltà, di emozioni che imprigionano invece di rendere felici. Naturalmente quello che emerge in questo sogno è possibile che non sia ancora arrivato a livello di coscienza, cioè che nemmeno lei ne sia ben consapevole nella realtà. Vederti però uscire di scatto fuori dalla buca piena di acqua indica che per lei hai la forza e la determinazione per uscire dalla situazione in cui ti trovi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Maria, stanotte ho sognato che pioveva una pioggia viscida e io mi riparavo in una piccola auto. Gentilmente mi puoi spiegare il significato grazie
Buongiorno Antonio di chi era l’auto? e sopratutto come ti sentivi nel sogno? Senza queste informazioni non riesco a dirti nulla. A presto Marni
Buongiorno Marni, come stai? ti ho scritto un pò di giorni fa per raccontarti un mio sogno ma ho visto che non hai risposto e, tra l’altro, non vedo più neanche il mio racconto… Ho pensato che forse sei oberata di lavoro in questo momento così strano ma stamattina il tuo silenzio mi suona più preoccupante e mi sono decisa a ricontattarti. Non fa niente se non mi rispondi, spero però che tu stia bene e che non ci sia niente di preoccupante oltre alla mancanza di tempo. Un abbraccio virtuale. Maria
Buongiorno Maria, sì ho visto il tuo sogno, ma non ho ancora risposto ( e tu lo vedrai solo dopo la mia risposta), perchè in questi giorni ricevo moltissimi sogni e, come sai, sono “una” e questo non è un lavoro che si possa fare in fretta o in modo automatico. Richiede tempo, energia e concentrazione. In più, ti confermo che in questi giorni non sono stata bene, un dente ha deciso di farmi male proprio in questo periodo in cui è difficile anche trovare un dentista. Ho sofferto molto, ho penato un po’ per trovare qualcuno che mi curasse, ma ieri ho risolto e ora devo solo guarire. Grazie per la tua sollecitudine.:-) Auguro una Pasqua di pace e di serenità a te e ai tuoi cari. A presto marni
Grazie mille Marni per la tua risposta…. Avevo pensato che ci fosse qualcosa che non andava, che potessi stare poco bene, per fortuna è passato, sono felice. Un abbraccio a presto 🙂
Buonasera dottoressa Marni,stanotte ho sognato tante lenzuola bianchissime stese al sole,improvvisamente comincia a piovere e mia nonna che purtroppo non c’è più mi aiuta a toglierle in modo frettoloso.Dottoressa ma i sogni possono essere premonitori?Grazie .
Buongiorno Maria, puoi dirmi qualcosa di questa nonna defunta? Che tipo era(qualità e difetti e che rapporto avevi con lei. Dimmi anche cos’hai provato nel sogno. Quali emozioni? I sogni possono essere premonitori nella misura in cui si aspetta che possa accadere qualcosa. Ad esempio se ci si aspetta che succeda qualcosa di brutto sognando un certa cosa, la prima cosa sgradevole che accadrà la si assocerà al sogno “premonitore”. E’ anche vero che l’inconscio ha le antenne e quindi percepisce con sottigliezza cose che noi normalmente nella realtà non percepiamo e ce le rimanda sotto forma di sogno. Per cui è possibile che si accorga in anticipo di qualcosa che “potrebbe” accadere ( e che non è detto accada). I sogni premonitori “veri” sono piuttosto rari e spesso collegati a legami di sangue. Spero di aver risposto. A presto Marni
Ciao Marni, ben ritrovata, sono Maria e in queste notti continuo a fare sogni strani che non sempre sono chiari da ricordare. Stanotte, per esempio, mi ricordo di aver sognato tanta pioggia, era buio ed io ero bagnata di pioggia, ero in alto su un palazzo e stavo osservando il palazzo difronte a me che, nonostante fosse illuminato e con bei colori chiari (le mura erano tra il beige giallino e bianco), le luci delle finestre accese, io vedevo una parte di una parete sulla mia destra, che crollava sotto la pioggia, calcinacci che si staccavano e cadevano giù sotto il mio sguardo attento e spaventato. Poi mi sono svegliata. Ho avuto la sensazione di aver sognato altro ma di non ricordare, tranne un qualcosa che mi riporta alla memoria mia sorella che vive in Svizzera ma non so spiegare cosa… Se ci sono spiegazioni in merito a questo mio sogno, aspetto con ansia un tuo riscontro. Un abbraccio.
Salve Maria eccomi :-)il tuo sogno purtroppo è il riflesso di una situazione poco serena, perchè tutta la pioggia che sogni ed il tuo esserne bagnata fa pensare ad una certa tristezza e ad emozioni altrettanto tristi o invasive o che riescono a penetrare il tuo spazio intimo. Ma nel sogno tu sei in alto in un palazzo e e questo fa pensare che tu comunque ti senta in una posizione sicura, che tu senta di avere una protezione mentre ciò che vedi fuori sembra “crollare”, infatti il palazzo di fronte che crolla sotto la pioggia sembra alludere a ciò che cede, che cambia che si distrugge. E’ un sogno che riflette un grande timore e senso di incertezza e che può essere il risultato della situazione drammatica che stiamo vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Rispecchia tutto quello che sento….
Grazie ancora Marni. Un bacio
bungiorno volevo sapere cosa significasse il mio sogno…. ho sognato di avere un neonato che era in macchina con me (non ho figli)e un uomo con con una coppola che vegliava sul mio bambino, dovevo tornare a casa ,(ero in ansia qualcuno mi aspettava)ad un tratto nel sogno comincia a una pioggia torrenziale ed io ho dovuto cambiare stradaperchè era chiusa quella che dovevo prendere e dovuto intraprendere un altra , ho fatto una curva che sembrava non finire mai e poi c era una salita che sembrava un fiume in piena, ho avuto paura x me e il mio bambino, ma con coraggio ho preso questa salita che era ripida e piena d acqua,(torrente) ma sono arrivata in cima e non c era più pioggia e niente acqua. qualcosa mi ha svegliato dopo la salita , ho sentito tirare il cuscino due volte , questo sono sicura che non l ho sognato, mi capita di essere svegliata da qualcosa quando faccio questo tipo di sogni.
Salve Antonella, devi pensare a questo bambino e a quest’uomo come a due parti della tua personalità: una fragile bisognosa e da proteggere ( il bambino), l’altra legata ad un’energia maschile capace di proteggere e che porta nella tua dinamica psichica forza e determinazione. Avere queste due parti in auto, significa che anche nella tua vita fuori dalle mura protettive di casa hai sempre bisogno di proteggere la parte di te più fragile ed insicura, sopratutto quando ci sono difficoltà e problemi. La pioggia torrenziale del sogno, la curva che sembra non finire mai, la salita con il fiume in piena infatti, sembrano alludere a grossi porblemi che hai dovuto affrontare. Mentre la strada che dovevi prendere e che è chiusa e ti costringe a prenderne un’altra, fa pensare ad ostacoli che hai trovato ma anche alle alternative che hai messo in atto pur di andare avanti. Il sogno finisce quando tu arrivi in cima e non c ‘è più pioggia ne’ acqua e questo è molto positivo ed è una sorta di incoraggiamento a non abbatterti. Il fatto che tu abbia sentito tirare il cuscino forse è una sorta di segnale che ti consente di ricordare meglio il sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni… ho sognato una pioggia torrenziale mentre stavo dentro un casolare e vedevo dei bambini che guidavano delle macchine piccole tra cui un bambino aveva la macchina gialla e questo bambino faceva parte della mia vita e vedevo dei mmgrati che volevono ripararsi e come se qualcuno non li faceva entrare.ma la porta non era chiusa a chiave e questo mi faceva stare sereno perche volendo potevano entrare. Il bambino che ho avuto adesso è con la donna che amo e è filippina e non è apposto con i documenti di soggiorno. Grazie scusami se mi sono dilungato .
Salve Paolo, la pioggia torrenziale che vedi dal casolare è un simbolo di tutti i problemi che e le difficoltà che hai affrontato e devi affrontare ( però considera che nel sogno tu sei ben riparato e questo è importante perché significa che sei riuscito a ritagliarti un tuo spazio in cui sentirti sicuro). Mentre i bambini che guidano le macchine piccole possono indicare i tuoi figli e le preoccupazioni per il loro futuro. Il bambino con la macchina gialla però ha maggiori chance, forse più agevolazioni e più possibilità. I migranti che volevano entrare anche se qualcuno non li faceva entrare, alludono ad un senso di esclusione e di rifiuto che forse hai sentito ( ti sei sentito rifiutato? ti sei sentito tagliato fuori?). Però la porta che non è chiusa a chiave è un simbolo positivo mostra che le chiusure non sono insuperabili. Quindi il bimbo è già nato? Bene ! Spero che questo ti dia la forza di fare una scelta definitiva. Tantissimi auguri! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore Marni come sempre
ho sognato che ero con mia sorella , più piccola di me, sotto la pioggia con l ombrello eravamo contente quasi felici e ridevamo, grazie e BUON ANNO
Buongiorno Concetta mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, ma dovrai darmi anche qualche informazione in più su tua sorella. che rapporti ci sono fra di voi? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni sognare che eravamo io e mia madre in casa pero vicino all’entrata della porta, e pioveva in un modo tempestoso, tipo al punto che voleva rompersi il tetto talmente che la pioggia era pesante. e noi spaventate alzavamo la testa per guardare il tetto se si rompeva. ma per fortuna la pioggia non entrò in casa. poi mi sono svegliata.
Buongiorno Rita, questo sogno mostra la percezione che hai delle difficoltà che stai affrontando che forse non sono tutte dovute al rapporto sentimentale. Questa pioggia che picchia con tanta forza sul tetto ( simbolo di ciò che protegge la tua famiglia, ma anche della tua testa) indica i porblemi “tempestosi” da cui ti senti minacciata, che vengono da fuori, ma anche i pensieri altrettanto tempestosi e la tristezza che rischiano di condizionarti e di condizionare la tua pace. Però poi il sogno ti fa vedere che il tetto non si rompe e questo è un bel messaggio che ti dice che il tetto non si rompe cioè sei in grado di resistere. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni e’ sempre un piacere sentirti, molte grazie!!
Cara,
Il mio sogno è in tre fasi.
Nella prima entravo in bagno e il controsoffitto stava crollando, entrava pioggia dal soffitto e era muffito.
Subito pensavo di chiamare il muratore che ha fatto i lavori e già vedevo i suoi occhi azzurri e luminosi ( nella realtà un amico architetto ha messo controsoffitto ovunque che non mi piace e togliero’).
Poi ero in elicottero e mi avvicinava ala cima di una montagna altissima andando un poco su e un poco giù. Sulla cima costruita sulla roccia c’era una villa molto bella con grandi. Vetrate sulla. Valle. GIran do intorno alla casa vedevo la sagoma del bagno di casa mia …su di un lato.. sì era proprio il mio bagno rettangolare stretto e lungo.
Poi ero nel mio letto e dormivo tranquilla, sulla coperta bianca all’uncinetto c’erano tre monete. …erano le vecchie cento lire girate dal lato della Minerva.
Che dire ?
Un abbraccio cara e grazie
Buongiorno Federica, sono tre immagini brevi ma molto ricche e significative. Il controsoffitto nei sogni può indicare il diaframma fra mente e istinto, razionalità e impulsi, ciò che si pensa e crede e ciò che si mostra agli altri,una sorta di barriera protettiva e mediatrice fra due forze altrettanto potenti che ci consente di presentarci come vogliamo. Un controsoffitto che sta crollando e da cui entra pioggia fa pensare ad un equilibrio che si è spezzato e forse ad un maggior bisogno che i due livelli vengano a coincidere, bisogno di una coerenza interna fra ciò che si mostra e ciò che si è. La pioggia spesso indica tristezza, malinconia o una vera sofferenza che devono essere accudite. Pensare di chiamare il muratore per togliere il controsoffitto è una indicazione precisa, liberarsi dal diaframma fra ciò che penso e ciò che dico perché ci sono cose vecchie (ammuffite) che hanno bisogno di essere espresse. La seconda scena dove sei in elicottero fa pensare al tuo bisogno di distaccarti dalla realtà più piatta, bisogno di vedere le cose in modo diverso dagli altri, da una prospettiva diversa da quella che vede la massa. La villa molto bella con grandi vetrate sopra la valle è il simbolo di questa tua tensione ad una “bellezza superiore” ( che non è pura estetica) che è una sorta di indagine e di comprensione della realtà. Il bagno dentro la villa stretto e lungo indica però il tuo bisogno di confrontarti ancora con cose “terra terra”, di elaborarle prima di abbandonarle. La parte finale è un’immagine di serenità, quasi la fine di un percorso dove la coperta all’uncinetto porta in evidenza valori femminili radicati e senso dell’estetica, il letto una tua preziosa intimità ( bisogno della tua intimità)e le tre monete con l’immagine di Minerva una femminilità in cui l’intelligenza è dominante. bellissimo sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Carissima ancora una volta sei stata splendida ….scusa se serispondo solo ora ma mercoledì 17 ho perso il più piccolo dei fratelli stroncato da un infarto. …chissà se non ci fosse già un presentimento della tristezza un abbraccio e grazie
CAra, mi dispiace tantissimo! Ti sono vicina con tutto il cuore, ti faccio le mie condoglianze. Un abbraccio marni
Buonasera, Marni, volevo parlarle di due sogni, che, anche se completamente differenti, ancor oggi mi paiono strettamente legati.
Nel primo sogno si figura una gran casa di legno, cui fa da sfondo un arido deserto, a tratti colorato dal verde pallido di qualche erabaccia. Io sono fuori dalla casa, assieme ad un pugno di soldati, tutti armati fino ai denti: in quella casa vi era un alieno. Udiamo alcuni spari, oltre che il grido acuto e assordante della creatura. Alla fin fine ne escono solo due uomini: il loro “generale” ed un ragazzo. Tutti sono pronti a festeggiare per via dell’uccisione del mostro, ma io ho il presentimento che li abbia infettati, prendendone le parvenze. Dopo pochi minuti passati insistendo nel persuadere il resto dei militari della mia ipotesi, sguaino un pugnale dalla tasca e taglio la gola al generale, che cade esanime a terra. Il ragazzino accanto a lui, nel medesimo istante, muta forma, tutti trasecolano nel vedere due paia di tentacoli neri uscire dalle spalle del giovane, insieme agli occhi che si fanno scuri come la notte e ai denti che divengono affilati come quelli di uno squalo. Non so che cos’accada in seguito, con ogni probabilità una strage, ma io sono quasi capovoltato in ben altre circostanze: sono sulla via della mia casa. È notte, la pioggia flagella le automobili parcheggiate illuminate fiocamente dal giallo smorto dei lampioni. Tante nuvole nere, che si fondono all’oscurita, vagoleggiano nel cielo. Decido perciò di percorrere la via, in quanto a pochi metri dalla mia dimora, con un senso di vacuo dolore dentro; giunto a casa, un uomo siede sulla soglia, è un anziano, mormora qualcosa di cui non capisco il significato. Lo guardo intensamente, ma non mi trasmette nulla, anche lui è giallo di quella luce. Entro in casa, tento di riposare per poco. Ma dalle tenebre compaiono due fanciulli, e qualcosa mi dice che il maschietto fosse il ragazzo fautore della strage di cui non sono stato spettatore; stranamente, non ho paura, anche se con un po’ di verecondia chiedo loro donde sbucassero, senza risposta alcuna. La bambina mi presenta dei documenti: deve studiare al fine di passare una sorta di “concorso”; se non erro, si trattava di geografia; mettendomi dunque nei panni del loro insegnante mi diletto a riprendere tralasciati concetti, e ben ricordo che il tempo passato insieme a loro, mentre la pioggia fuori continuava ancora a cadere impetuosamente, fu un onirico momento di svago nell’opprimente incedere della vita quotidiana. Tengo infine ad aggiungere che al risveglio non ho sentito alcuna sensazione particolare, oltre che uno slavato ricordo del sogno testé descritto!
SAlve Ilario, il tuo sogno è troppo lungo, elaborato e pieno di espressioni pseudo poetiche e un po’ retrò, sembra quasi un esercizio di stile…”fu un onirico momento di svago nell’opprimente incedere della vita quotidiana.” Inoltre la mia sensazione è che il ricordo del sogno sia stato completato con la fantasia ..Tutto ciò è inutile ininfluente ai fini di una analisi e sopratutto della analisi che posso fare qui io in questo spazio gratuito. Quindi le possibilità sono due : o sintetizzi il tuo sogno al massimo riducendolo all’osso seguendo questo schema : CHI COMPARE NEL SOGNO? CHI FA COSA? TU COSA FAI? COME TI SENTI? QUAL è IL PERICOLO? Oppure segui le istruzioni per la consulenza a pagamento che trovi QUI.ciao un caro saluto marni
Buongiorno. Oggi, a pomeriggio, ho sognato una cosa molto strana. Io esco di casa e c’è mio padre in che mi aspetta, io mi affretto per entrare in macchina dato che piove davvero tantissimo. Una vera tempesta, non mi sentivo sicuro. Avevo paura anche per la macchina stessa, infatti subito dopo dico a papà di retreggiare perché la macchina, già accesa, borbotta per la troppa acqua sul cofano motore. Così ci allontaniamo da vicino casa. La città è in confusione. Tre animali corrono e un’alce sta per sbattere contro lo sportello del guidatore (papà), ma non lo fa. Poco dopo vediamo un padre e una madre in difficoltà per il bambino che (forse? È strana questa parte) sta morendo, ma abbiamo paura e io d’impulso metto la sicura alla portiera. Poi andiamo avanti e chiedo a papà “ma tu non potevi fare proprio niente per aiutarli?” E lui “dice che si ricordava ben poco di quello che aveva studiato” (Papà aveva iniziato medicina e poi aveva cambiato università, quindi è più riferito al fatto se si ricordasse o meno conoscenze mediche).
Sensazioni al risveglio: tristezza (quando ho scritto l’ultima parte del discorso, non so il perché, ma mi è scesa addirittura qualche lacrima) e intontimento.
Grazie mille. Età, se può servire, 18.
SAlve Alessandro, utti i simboli che compaiono nel sogno dalla pioggia forte che sembra una tempesta, alla città in confusione, all’alce che sta per sbattere contro lo sportello di tuo padre, fanno pensare o a qualcosa di oggettivo legato a problemi in famiglia oppure alla tua sensazione di avere dei problemi, di vivere emozioni contrastanti verso i tuoi familiari, al tuo timore ed insicurezza. Il padre e la madre in difficoltà perchè il bambino sta morendo sono una immagine metaforica dei tuoi genitori alle prese con te, con il bambino che sei stato che sta “morendo” cioè sta cambiando, si sta trasformando, e il tuo gesto di mettere la sicura alla portiera e restare all’interno con tuo padre mostra la parte di te che vive il timore del cambiamento, che forse a volte vorrebbe l’aiuto e il sostegno del padre come quando era piccolo. IO credo che questo sogno sia legato alaltua crescita e ad una ambivalenza rispetto alla tua indipendenza dai tuoi, in primis da tuo padre. ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè è un sogno ricco di simboli e difficile e senza conoscerti non posso fare altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni ho sognato che pioveva molto , molto forte , ero io e mio marito eravamo dentro casa . Abbiamo sentito bussare , andiamo io sono rimasta dentro casa e mio marito fuori dal balcone , esce è c’era la nostra valigia grande . Mio marito per non farla bagnare la prende e la porta dentro . Ma noi non sappiamo che invece essa è aperta e da essa ne uscirà un uomo dato che l’uomo apre lui stesso la valigia alzandola la cerniera era aperta . Sorpresi , increduli . un po di tensione , di stupore , un po di paura , nel vedere che da essa vi esce un uomo , ci chiediamo sbigottiti cosa adesso succederà , lo vediamo uscire non sappiamo il suo comportamento uscito da essa . Cara Marni puoi spiegarmi il significato di questo sogno . Grazie mille cara . Al risveglio mi sento un po tesa per il sogno , dato che nei miei sogni compare sempre una presenza maschile intorno a me che non è mio marito . Ci conto cara fammi sapere .
Buongiorno Angelica, il tuo sogno sembra legato alla tua famiglia e alla sua serenità. Innanzitutto la pioggia che cade forte mentre voi siete in casa fa pensare che ci siano problemi che dovete affrontare , porblemi e preoccupazioni da cui cercate di proteggervi come potete. Mentre, la valigia che tuo marito porta a casa fa pensare a qualcosa che invade il vostro spazio intimo e la vostra tranquillità, può essere, come già detto, un problema, una serie di problemi, una persona che minaccia il vostro rapporto, può essere anche la rappresentazione del vostro legame tutte le cose che avete vissuto e di cui avete fatto esperienza, il sentimento, il legame fra voi. Non riesco a dirtelo con precisione senza sapere altro di te. La valigia che è già aperta e da cui esce fuori un uomo e voi non sapete come si comporterà, allude ad un’incognita preoccupante, qualcosa che si è insinuato fra di voi e che ancora il tuo inconscio non è in grado di valutare. Devi riflettere sulle preoccupazioni che hai e che riguardano la vostra coppia. Quanto alla presenza maschile che compare spesso nei tuoi sogni può essere il simbolo del TUO maschile interiore cioè della parte di te che ha queste qualità( leggi l’articolo). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao mi chiamo Monica ho sognato di stare nella camera da letto, in torno alla camera c’erano tante vetrate ed io mi trovavo al centro della camera. Era buio fuori e pioveva fortemente e io piangevo tantissimo trovandomi nella mano delle monete di spiccioli e mi sono svegliata di impatto, cosa può significare?? Rispondetemi al piu presto grazie. Ciaooo
SAlve Monica, il tuo sogno indica un forte disagio, la sensazione di non riuscire a difendersi dalla tristezza o dalla depressione, di non avere scampo. Tuttavia avere in mano alcuni spiccioli è un simbolo positivo indica che un po’ di forza c’è, ci sono un po’ di risorse dentro di te che possono aiutarti e su cui puoi contare. Un sogno di difficoltà ma anche di possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera marni,
Ti.volevo dire che mia figlia un paio di giorni fa ha sognato di essere violentata, secondo te marni cosa può significare?
SAlve Monica non posso dirti nulla se non ho un quadro d’insieme. l’età di tua figlia, il contesto del sogno, cosa succedeva nel sogno, CHI la violentava cosa provava lei ecc.. fammi sapere ,anzi fai scrivere a lei il sogno ..a presto marni
Buona sera Marni stanotte ho fatto questo sogno. Mi trovavo in un posto molto largo, credo fosse l’america, alle mie spalle c’era uno store tipico di quel paese.Era giorno e c’era molta luce, il cielo era giallo come quando c’è lo scirocco e piove sabbia, improvvisamente ha iniziato a piovere, la pioggia sulla pelle era calda all’inizio ma poi ha cominciato a bruciare addosso come se piovesse acido, la gente fuggiva in ogni direzione cercando di trovare riparo.
Io non correvo e non ero spaventata come gli altri perche’ sapevo intimamente che correre era inutile e che tutto stava per compiersi, mi sono girata e guardando all’orizzonte ho sentito una voce che diceva, questo è uno dei segni dell’apocalisse.
Cosi finisce il mio sogno e mi sono svegliata, al risveglio non ero spaventata o angosciata ma triste, assistere all’apocalisse fuori da un sogno sarebbe terribile.
Grazie per l’attenzione.
Salve Francesca, buongiorno il tuo sogno sembra indicare la fine di qualcosa che nel sogno tu accetti anche se ti fa soffrire ( e questa accettazione può essere anche un messaggio del tuo inconscio). La visione dell’apocalisse con il deserto, la pioggia di sabbia, la pioggia calda che poi diventa bruciante fa pensare ad una situazione di privazione emotiva, di “aridità”, in cui i bisogni emotivi non vengono soddisfatti, la pioggia di sabbia conferma la presenza di emozioni che fanno male, che non sono “nutrienti” e felici, mentre la pioggia calda allude prima ad una liberazione di queste emozioni, ad uno sfogo che diventa poi puro dolore e forse anche rabbia ( pioggia bruciante). Insomma un sogno non felice e legato forse ad una crisi che può essere anche una forma di elaborazione di una fase di passaggio della vita.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera. Io ho sognato di trovarmi sotto la pioggia con un mio ex che ho cominciato frequentare ..pioveva a dirotto..una pioggia fitta ma non fastidiosa anzi piacevole…lui mi teneva per mano era felice e voleva baciarmi.e io non volevo.ma .lui mi bloccava il viso e mi baciava.io mi dimenavo .mi mancava respiro..e sentjvo l acqua entrare in gola..e soffocarmi.
Buongiorno Graziana, il tuo sogno a me sembra una sorta di segnale del tuo inconscio che ti dice che questa relazione da piacevole che è può trasformarsi in qualcosa di soffocante in cui puoi sentirti costretta e non bene. la pioggia che cade a diritto infatti è un simbolo preciso di emozioni che forse nel vostro caso sono legate al passato che avete già vissuto e che condizionano il presente. All’inizio può essere bello rievocare il passato ma poi le abitudini di una volta ed i motivi che vi hanno costretto a rompere possono riprendere il sopravvento. Lui che ti bacia e ti costringe è un’immagine chiara di quello che preoccupa il tuo inconscio, forse una suo carattere troppo geloso e possessivo. un caro saluto auguri per il nuovo anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni, scusami se disturbo per la seconda volta, ma ho sognato di nuovo e spesso mi succede nel pomeriggio. Ho sognato che io e mia figlia venivamo portate in un grande hotel molto bello e accogliente e stavamo aspettando qualcuno a me non indifferente, ero sorpresa e affascinata dal luogo che mi sono guardata attorno e ho notato una piscina limpida e pulita con dietro un cancello e un prato con diversi animali tra cui due strani e conformi di cui non conosco l’esistenza,erano felici e giocavano e io li chiamavo per vederli da vicino. Ero felice. Poi nel sogno, aspettando questa persona mi sono ritrovata su un bellissimo terrazzo a giocare a un tavolo con mia figlia di sera e pioveva, ma non ci dava fastidio, anzi, eravamo serene e continuavano a giocare tranquille. A un certo punto ho alzato gli occhi al cielo e ho guardato la pioggia e non sentendola addosso e non bagnandomi ho detto a mia figlia che sembrava non stesse piovendo. Puoi definirsi questo strano sogno. Grazie.
Ciao Daniela è molto bello che questo sogno sogno “felice” arrivi dopo l’altro su cui abbiamo lavorato che era ben più tormentato. Ma è anche normale che una volta che si sono rivelate alcune energie che ti bloccano , si faccia spazio per altre energie diverse, nuove e legate al futuro. Questo è un sogno infatti che, a mio avviso, guarda al futuro, un sogno di speranza e di fiducia. C’è una parte di te che “spera” vuole qualcosa di nuovo e di buono che “sogna” un domani di serenità. Ci sono anche aspetti un po’ fantasiosi in te o meglio, la tendenza a fantasticare forse proprio per compensare una realtà che forse in certi momenti non è così rosea. Ad ogni modo l’hotel in cui vi trovate è qualcosa che fa pensare al desiderio di una vita più comoda e fuori dalla banalità della vita giornaliera, la piscina è legata alle emozioni di coppia ( desiderio di un rapporto stabile), ed il cancello allude ad una nuova fase di vita, ad un nuovo inizio. Il prato e gli animali sconosciuti e felici sono il desiderio di un futuro che ancora non ha una forma, ma che desideri intrigante e felice. La pioggia che cade su di te e tua figlia ma che non ti bagna e le tue sensazioni di felicità, sono una sorta di messaggio e di incoraggiamento del tuo inconscio che indica il tuo bisogno di non farti “bagnare” ( non farti toccare) dalla pesantezza di alcune emozioni o della tristezza di alcuni momenti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Io ringrazio te per la tua cortesia. Ero un po schiva all’inizio nello scrivere perché sogno spesso e a volte nemmeno internet sa trovarmi le giuste definizioni. Trovo in te qualcosa di magico e di speciale e mi hai ispirato profonda fiducia. Grazie davvero di tutto. Buonanotte
Buongiorno Daniela sei molto gentile e ti ringrazio per il feedback e per la fiducia. Mi piacerebbe essere anche un po’ “magica” ma è tutto frutto di preparazione, di studio e di anni ed anni di esperienza che affinano l’intuizione. Vorrei chiederti una cortesia per le prossime volte che scriverai ( se succederà) scrivi il tuo indirizzo email correttamente senza maiuscole, perchè altrimenti il mio sistema di invio non funziona e non notifica la mia risposta inviata. Sono sempre costretta a fare attenzione e a correggere. Mi solleveresti di questo compito 🙂 Grazie e buona domenica Marni
Cara Marni Grazie per avere creato il sito !
Io ho sognato di camminare nuda sotto la pioggia .
Camminavo dentro una luce bianca e cantavo a bassa voce.
Mi piaceva sentire la pioggia che mi “lavava e nutriva”.
Stavo così bene e sentivo il mio cuore sorridere,ringraziavo Dio per stare bene.
Queste emozioni ed immagini mi stanno accompagnandolo nella fase di veglia.
Nel cammino non vedevo immagini di paesaggi terrestri era solo luce e nessuna figura umana mi accompagnava ,ne incontrata.
Ero io il canto e la gioia.
Buon Sabato e felice serata con affetto Gabry.
Ciao Gabriella grazie a te per le tue parole e per questo bel sogno che è come un piccolo gioiello 🙂 Io lo sento come un sogno di conferma ( leggi cosa sono i sogni di conferma) per qualcosa che stai vivendo o per una nuova consapevolezza che hai raggiunto. E’e’ un sogno che ha un’energia numinosa e che sembra riflette un buon equilibrio fra aspetti opposti dell’esistenza, la pioggia che ti lava si collega alle emozioni, al femminile al piano materiale della vita, la luce che ti circonda ha una tonica più eterea e spirituale. Bel sogno!. E anche possibile che un sogno di questo tipo voglia compensarti per difficoltà che hai incontrato. Un caro saluto a te e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie cara Marni ti ho scritto perché credo e amo la Condivisione ! Hai un buon “Cuore” e sai riceve le frequenze dell’invisibile che muove e crea .
A presto con affetto Gabry.
Grazie a te cara 🙂
Salve.
E’ da qualche anno che non ricordo i sogni appena sveglio.
Questa notte ho sognato che ero in macchina e alla guida c’era un autista e accanto a lui c’era un’altra persona che non ho visto ma so che c’era.
Sul sedile posteriore siamo seduti io mia moglie e 2 persone anziane che in questo momento mentre le sto scrivendo a percezione penso fossero i miei nonni materni ormai defunti
Siamo in una strada collinare ed abbiamo i monti di fronte ed il mare alla nostra sinistra e mentre viaggiamo su questa macchina inizia a piovere in maniera copiosa e in lontananza dalle fitte nubi usciva un raggio di sole. Io ho detto a mia moglie “quasi quasi ce ne torniamo a casa” e lo detto sottovoce come se avessimo preso un impegno con i compagni di viaggio e non volevo deluderli, ma abbiamo pensato di proseguire il nostro viaggio per non essere ineducati, Tuttavia mi sentivo sereno ed apprezzavo la pioggia che scendeva forte con grosse gocce.
Saluti Pierfrancesco
SAlve Pierfrancesco io credo che questo tuo sogno verta sul rapporto di coppia che forse si stai vivendo un po’ in automatico. Infatti, essere seduto dietro nell’auto e non essere alla guida può indicare un “lasciarsi trasportare” lasciare che le cose vadano senza fare troppi sforzi, accontentandosi di quello che di positivo la vita vi sta portando. i Nonni che sono con voi puoi considerali simbolo dei valori familiari e delle basi su cui avete costruito la famiglia, mentre il paesaggio intorno riflette la realtà: difficoltà e problemi da affrontare ( montagne), profondità di interessi, introspezione ( mare) e una grande ricchezza di emozioni provate (pioggia). Trovo importantissima la frase che dici a tua moglie: “Quasi quasi ce ne torniamo a casa” perchè mostra la volontà di un cambiamento di rotta improntato ad una maggiore intimità, cambiamento che però le convenzioni, l’educazione ricevuta l’imprinting e le abitudini familiari hanno vanificato ( per ora). E’ un bel sogno che ti offre un bel messaggio. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per avermi risposto. Trovo l’interpretazione molto vicina al mio status attuale quindi il feedback è senz’altro positivo e ti ringrazio ancora.
Ho fatto leggere la tua interpretazione a mia moglie, la quale mi ha confermato il rapporto automatico come lo descrivi tu, da qui si è aperta una discussione sulle varie cause che ci portano ad essere così e stiamo cercando di chiarire qualche punto.
Saluti 😉
Buongiorno Pierfrancesco sono molto felice se la mia risposta al tuo sogno ha innescato una riflessione che vi coinvolga entrambi. Lo scopo del lavoro con i sogni è proprio questo ( almeno del mio). come ti ho scritto questo sogno portava un bel messaggio importante e già emergeva l’esigenza di un cambiamento. In bocca al lupo per tutto e grazie per il tuo feedback. Un caro saluto marni
Buongiorno Marzia, È la prima volta che ti scrivo incuriosito da un tuo parere su un sogno appena vissuto.. Mi trovavo per strada e ad un certo punto è cominciato a piovere a dirotto dunque mi son riparato sotto un balcone di un palazzo restando fermo a guardare questa pioggia scrosciante. Non provavo assolutamente niente. Successivamente però il rumore è diventato assordante ed io ero consapevole che dei colombi stessero lasciando cadere qualcosa (i colombi non li ho visti ma sapevo fossero loro).. Poi nuovamente un po’ di pioggia e quando smise ripresi a camminare lungo la strada che era però disseminata di monete da 0.50 euro e monetine di piccolo taglio.. Ero stupito e delle persone mi dicevano di raccoglierle altrimenti lo avrebbero fatto loro. Mi son messo dunque a raccoglierne quante più possibili e mi son risvegliato preoccupato.. Significato???
SAlve Andrea cosa lasciavano cadere i colombi? deiezioni oppure oggetti? Oppure erano le monete ? a presto marni
non lo ricordo.. e anche la figura dei colombi non era predominante nel sogno..
Eccomi Andrea scusa il ritardo nella risposta. La pioggia torrenziale del tuo sogno che ti costringe a ripararti e che aumenta d’intensità fa pensare ad una “pioggia di emozioni” di cui sei stato testimone e che forse, in parte, ti ha coinvolto, ma più come spettatore che come primo attore. Ripararsi significa trovare un equilibrio fra il coinvolgimento e il bisogno di proteggersi e mantenersi “asciutti” cioè non farsi troppo prendere, mantenere un certo distacco. Anche se ricordi poco dei colombi io credo che siano un simbolo centrale nel tuo sogno ..nella a nostra cultura vengono chiamati “colombi ” o piccioni gli innamorati, ed in questo sogno forse c’entrano anche le emozioni dell’amore. Uscire allo scoperto e trovare tutte le monetine di 50 centesimi è un’immagine molto intrigante ed enigmatica. Per capire veramente a cosa si collega dovremmo fare un rientro guidato nei sogni. Potrebbero indicare però una”ricchezza” venuta da questa esperienza vissuta, una sorta di ricompensa, qualcosa che tu hai fatto e che ti viene riconosciuto. Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè è un sogno solo apparentemente semplice e senza avere info su di te risulta difficile dirti qualcosa.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni.
Stanotte ho sognato che ero nei Stati Uniti (mio paese d’origine) e camminavo per le strade. Nel sogno mio marito era rimasto in Italia (lui è italiano). Avevo visto un pacco indirizzato a me e l’ho aperto (l’indirizzo del mittente era l’indirizzo della prima casa dove abitavamo appena sposati). Quando ho aperto il pacco era vuota. Per cui ho preso il cellulare (in questo momento sentivo panico e anche se dormivo sentivo il cuore che batteva forte) e ho chiamato mio marito però non rispondeva. Ho poi visto un’edicola dove ho comprato una scheda telefonica visto che ho pensato di telefonare mio marito da una cabina (il nostro modo di telefonarci da fidanzati) però prima di telefonare da una cabina camminavo per la strada e nella lontananza ho visto un bellissimo parco con una panchina fatto in legno. Camminavo tantissimo poi mi suona il cellulare ed era mia madre (è ancora viva e abbiamo un bellissimo rapporto) che mi ha riferito che mia nipote ha detto a mia mamma mia figlia più grande stava male perché non riuscivamo trovare suo padre (mio marito). In quel momento ho visto per terra una grandissima pozzanghera e mi sono svegliata. Quando mi sono svegliata avevo il cuore che batteva a mille e avevo paura.
Grazie
Ciao Carla,devo capire alcune cose prima di dirti qualcosa sul tuo sogno. vivi in italia adesso? sei ancora sposata con tuo marito? Tua figlia è già grande ed indipendente? a presto marni
Ciao Marni
Grazie per la risposta.
Vivo in Italia si, e sono ancora sposata con mio marito. Per quanto riguarda mia figlia, è molto indipendente pero’ nei limiti di una ragazza di 16 anni.
Ciao Carla grazie per le risposte. Il tema di questo sogno è il senso di vuoto e la mancanza di una comunicazione che risponda ai tuoi bisogni profondi, che abbia un collegamento con il passato e le esperienze che avete condiviso. Il pacco vuoto il marito che non risponde e l’ansia che ti invade fanno pensare ad una reale paura legata al vostro rapporto una preoccupazione che forse ancora non hai razionalizzato, paura che lui “venga a mancare” ( in senso metaforico o in senso fisico). Tua figlia che sta male perchè non si riesce a trovare il padre è la proiezione delle tue paure e delle tue ansia su di lei, la paura della sua sofferenza. La grande pozzanghera che ti trovi davanti rappresenta sentimenti ed emozioni “contenuti”, delimitati ( forse un po’ repressi) ed una tristezza che forse non ti concedi di esprimere. Scusami vedo solo questo nel tuo sogno , ma tu prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti e con così poche informazioni non posso essere molto precisa.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
OK Grazie ancora, ci rifletterò , Buon Natale
Ciao, sogno spesso di sentire la pioggia a volte più forte a volte più tenue e mi sveglio di colpo poi la mattina vado a controllare se a piovuto e niente è tutto completamente asciutto…… Cosa significa ? Ringraziandoti anticipatamente ti auguro un buon natale e buon anno grazie ancora. A DIMENTICAVO LA PIOGGIA LA SENTO SOLO MA NON LA VEDO…
Buongiorno marco non mi dici l’unica cosa importante , COSA provi nel sentire questa pioggia cadere? E dove sei ( nel sogno) quando la senti? Ti senti protetto e al sicuro? ti senti triste o impaurito? ripensa alle emozioni del sogno ed anche a quelle del risveglio… Sei deluso quando, nello stato di veglia, ti accorgi che tutto è asciutto e non è piovuto? apresto marni
Ciao, innanzitutto grazie, ho paura, io sto sempre nel letto dormendo e quando la sento mi sveglio di colpo , quando poi mi alzo e vado a vedere sé ha piovuto veramente provo una sensazione di meraviglia, accorgendomi che tutto è asciutto, e dicendo tra me e me ….. l’ho sognato un’altra volta….. Mille volte grazie per avermi risposto
SAlve Marco, grazie per avermi dato queste risposte che mi aiutano a capire meglio…Io penso che questo tuo sogno “uditivo” molto interessante e ricorrente, abbia lo scopo di richiamare la tua attenzione e farti “ascoltare”, un aspetto di te che è triste e spaventato, ma che forse durante il giorno, preso dai tuoi impegni, non avverti o che mantieni sotto controllo. A cosa sia legata questa parte di te non riesco a dirtelo, potrebbe essere un aspetto connesso al Puer aeternus al tuo bambino interiore che riporta a galla sensazioni infantili, oppure una parte che teme la realtà che ha paura del futuro e di quello che può succedere. tutta questa pioggia può indicare anche emozioni che devono essere espresse e che invece trattieni. SArebbe bello potere esplorare questo simbolo in una seduta, solo così sapremmo a cosa è legata realmente . Ma intanto riflettici.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e tanti auguri per le prossime feste 🙂
un caro saluto Marni
Ciao cara,è la prima volta che scrivo.Ero in casa all’improvviso ho udito pioggia forte sono andata a chiudere le tapparelle ma i vetri erano tutti bagnati le stanze apparivano tutte vuote e sgorgava acqua da vari punti. COSA significa.io ero infastidita solo xche dovevo asciugare i vetri.
Grazie ti auguro una buona domenica
Buongiorno Rita, buona domenica anche a te 🙂 Il tuo sogno indica sentimenti di tristezza, oppure emozioni altrui, qualcosa che che viene dall’esterno qualcosa che sta invadendo la tua privacy ma di cui sottovaluti la portata. Questa pioggia forte che batte contro i vetri può collegarsi anche a problemi che preoccupano una parte di te ( ma sono propensa al considerare la prima ipotesi) Le stanza vuote possono indicare un momento di stasi, di simbolico vuoto, di desiderio di neutralità e di isolamento, ed il tuo fastidio per dover asciugare il vetri confermano questo, un bisogno di lasciare le cose in superficie, di non farsi coinvolgere da altro ( o da altri). Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti molto poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Carissima amica,
sono di nuovo a scriverti di un sogno particolare.
Nel sogno vedevo lo spiazzo antistante la casa dove abitava mia madre, ora disabitata perchè lei è defunta da tre anni.
C’era la palazzina e, di fianco il cancello chiuso della vecchia fabbrica di mio padre, dove era il mulino ( demolito, ora c’è un suolo) .
Dinanzi al cancello una 500, nuovo modello, fiammante, di un bellissimo colore rosso rubino.
Dentro, se non erro, non c’era nessuno.
Aveva piovuto davvero molto e si era formato dinanzi allo spazio antistante il cortile ( che era asciutto) una grandissima pozza di acqua chiara e trasparente.
Io ero lontana, in via Feudo, la strada di fronte al cortile, oltre la pozza, cioè all’asciutto,
Guardando tutta quell’acqua pensavo che le ruote della 500 erano troppo piccole per superarla.
Bisognava aspettare che l’acqua, lentamente, defluisse.
E, difatti, la zona dove sono queste costruzioni è leggermente sovrapposta alla strada, e si trova piu’ in alto, dopo un piccolo dosso. Iniziavo a vedere l’acqua che goccia a goccia scendeva giu’.
Che dire? mi è venuto in mente che sono le mie origini, la storia dei miei genitori defunti e un passato che non c’è piu’ : ora c’è solo un modello nuovissimo di auto.
Ah, dimenticavo: non pioveva ed il cielo era sereno.
Mi farebbe piacere sapere tu cosa pensi pensi di questo sogno e, già da ora, ti abbraccio e ti ringrazio.
PS, quando ti racconto i miei sogni, ancor prima della risposta , mi sento meglio.
Grazie
Ciao cara Federica, è un sogno molto bello e molto poetico, non mi piace l’idea di sviscerarlo, non ne sento il bisogno. E’ un sogno che ha in sé una sua completezza come fosse un quadro. un quadro con il tuo passato, le tue origini, le tue radici le difficoltà, il dolore, le emozioni ed il risultato è quella che sei tu una bella 5oo rossa fiammante che consapevole dei suoi pregi o delle sue vulnerabilità sa aspettare il momento giusto per “passare” cioè per compiere il suo percorso per raggiungere i suoi obiettivi. L’unica indagine che si potrebbe fare riguarda proprio il modello di auto: ti piace? come la consideri?
un abbraccio a te e grazie per il tuo Mi piace all’articolo
Marni
Grazie,
la tua risposta è molto bella.
mi son commossa a pensare che veramente ero io, nuova e fiammante, vicino a ciò che sono stati i miei genitori.
La dedizione alla casa e alla famiglia di mia madre, l’operosità, il sacrificio e l’amore per il lavoro di mio padre.
Vuol dire che io sono il frutto delle loro azioni e la continuazione delle loro vite.
Effettivamente sono pronta a partire e, quanto al modello dell’auto, hai colto nel segno.
E’ molto carina, mi piace per certi aspetti, la trovo maneggevole e giovane anche se non l’ho mai guidata.
Il colore è sicuramente bellissimo ma… non ho mai pensato di prenderla perché è un po’ piccola e, per essere un’utilitaria, la trovo costosa.
Il fatto è che, da quando ero ragazza ho sempre avuto auto di colore rosso: A112, Lancia Delta, 145, poi presi la Yaris grigio argento metallizzata perché, in quel momento era l’unica disponibile.
Dovendo cambiare l’auto, ora … inizio a pensarci.
Grazie ed un abbraccio
Maneggevole, giovane, trendy e rossa ..colore di forza energia passione, un colore che non è mai indifferente…fossi in te ci penserei seriamente 🙂 un caro saluto e un abbraccio a te
Buongiorno mi sono appena alata e ho fatto un sogno un po strano.
Ho sognato tante persone insieme a me all’improvviso entravano in una via e c’era una casa abbandonata e grandissima e siamo entrati in questa casa e all’improvviso abbiamo visto dei cavalli neri e anno cominciato a venirci dietro e ci volevano uccidere e sei noi facevamo rumore era ancora peggio e dentro a questa casa c’era anche dell’oro..
Sarei felicissima se mi porrebbe spiegare il significato.. Ora vado la saluto aspetto con ansia la sua riposta… Arrivederci e buona giornata…
Buongiorno Roberta non mi dici come ti sentivi nel sogno e sopratutto come finisce restate nella casa? fuggite? le persone con te erano persone sconosciute?