Questo articolo indaga sul significato dell’ascensore nei sogni e delle diverse immagini oniriche che ne derivano. Come l’ascensore nella realtà collega i vari piani di un edificio portando dal basso all’alto e viceversa, l’ascensore nei sogni è un collegamento fra diversi livelli dell’esperienza umana. Il suo movimento ascensionale riflette un movimento interno nel sognatore che può collegarsi a qualche ambito della sua realtà, agli alti e bassi della vita o alle trasformazioni e tendenze nella sua realtà psichica.
L’ascensore nei sogni è un simbolo “moderno” che ha uno spazio rilevante nei sogni dell’uomo civilizzato ed incarna i vari passaggi nella dinamica psichica del sognatore.
Se la casa nei sogni ed altri edifici nei sogni possono esser considerati una fotografia della personalità del sognatore o la cristallizzazione di una situazione vissuta, l’ascensore nei sogni con il suo movimento ascensionale scorre fra le tendenze o gli automatismi che si volgono verso l’alto: i territori dello spirito, del pensiero e del logos; o verso il basso: la materia e i bisogni del corpo fisico.
Significato dell’ascensore nei sogni
Per comprendere il significato dell’ascensore nei sogni è necessario partire dalla sua funzione che è quella di “sollevare”, ovvero portare in alto per poi riportare al luogo di partenza. I primi ascensori infatti, erano montacarichi destinati a sollevare materiali pesanti da pozzi, miniere, precipizi.
Questa prima rudimentale immagine di ascensore: il montacarichi nei sogni, può essere letta come metafora del bisogno di sentirsi “sollevati,” alleggeriti dai propri carichi e dai propri problemi.
Sognare un montacarichi dovrà portare il sognatore a domandarsi in quale ambito della sua realtà si sia accumulato questo “peso” e ci sia bisogno di un alleggerimento (lasciar andare responsabilità eccessive, condividerle ecc.)
La rivoluzione industriale e la diffusione dell’ascensore come complemento urbano lo hanno integrato nell’immaginazione collettiva dell’uomo del xx secolo: l’ascensore nei sogni è diventato uno dei tanti simboli moderni che portano a galla tensioni e bisogni antichi come l’uomo.
E per avvicinarsi al suo significato sarà importante registrare le sensazioni legate al salire o al scendere e l’aspetto dell’ascensore: robusto, nuovo, luccicante di specchi, oppure vecchio, traballante ed incerto nel suo movimento, bloccato e incapace di portare il sognatore dove desidera.
L’ascensore nei sogni che sale dal buio e dalle profondità dei piani bassi: sotterranei o cantine rappresentanti l’inconscio, i Sè rinnegati e la materia informe, entra in contatto con i piani intermedi equivalenti al corpo fisico e alla concretezza delle sue necessità, fino ad arrivare ai livelli superiori degli ultimi piani o degli attici, che si collegano alla razionalità, alle attività della mente, ma anche alla spiritualità.
Il movimento dell’ascensore nei sogni può mostrare la facilità o la difficoltà nel passare da un livello all’altro, i blocchi e le divisioni fra questi piani o, al contrario, l’equilibrio e la fluidità con cui il sognatore vive i diversi aspetti della propria umanità.
Quando l’ascensore nei sogni sale facilmente, quando il sognatore sperimenta la comodità e la mancanza di fatica nel farsi trasportare e sollevare può evidenziarsi un desiderio di “essere facilitati” in qualche situazione, desiderio di trovare aiuti e raccomandazioni, di “salire di grado” con facilità, di ottenere privilegi, ma la stessa situazione può indicare una buona capacità di utilizzare le proprie qualità, di “dosarle”, di sfruttare le situazioni a proprio vantaggio, un buon equilibrio interiore che consente facilità di rapporti umani e facilità nell’ottenere ciò di cui si ha bisogno.
Al contrario l’ascensore nei sogni che fatica a muoversi, che traballa, che minaccia di cadere mette in luce l’insicurezza ed il disagio nell’affrontare qualche situazione, qualche cambiamento, nel superare una fase della vita o nel confrontarsi con nuovi aspetti di sé che stanno emergendo.
Ascensore nei sogni Le immagini più comuni
Analizziamo di seguito alcune delle immagini più comuni legate a questo simbolo, ricordando di correlarle sempre alle emozioni sentite nel sogno ed al risveglio e di riflettere anche sul possibile timore nei confronti dell’ascensore reale, sul senso di claustrofobia o sulla inquietudine sentita nel trovarsi confinati in un luogo chiuso e di dimensioni contenute.
1. Sognare un ascensore con la porta aperta
appare come un invito a salire. Come ci si sente di fronte a questa immagine? Si sente il desiderio di salire oppure no? L’ascensore aperto può indicare che si è pronti per elevarsi dalla situazione che si sta vivendo (uscirne, trasformarla a proprio vantaggio), oppure che c’è bisogno di elevarsi dal proprio stato, di risvegliare la propria conoscenza, di riflettere o accedere ad un più alto livello spirituale.
2. Sognare di salire in ascensore
sentendo tranquillità e fiducia è una risposta all’immagine precedente: il sognatore sta seguendo le inclinazioni che sente naturali e che lo stanno guidando, inclinazioni che possono essere di carattere materiale legate ad un avanzamento nella scala sociale, al raggiungimento di obiettivi, oppure legate al suo processo evolutivo o ad un percorso iniziatico o religioso.
3. Sognare di scendere in ascensore
velocemente sentendo il movimento accelerato accompagnato da sensazioni sgradevoli, da paura o irritazione, può essere il simbolo di una metaforica discesa nella scala sociale. Forse si è stati delusi, non capiti, non apprezzati, oppure si sente il bisogno di recuperare aspetti più semplici e pragmatici o, ancora, bisogno di approfondimento, di scendere dentro di sé, di conoscersi meglio.
Se l’immagine è accompagnata da una sensazione fisica come vuoto allo stomaco può segnalare reali sintomi fisici: vertigini, pressione bassa o collegarsi ad uno di quei movimenti convulsi di ricaduta nel corpo che vengono segnalati da chi sperimenta le OBE, oppure accompagnare uno spasmo mioclonico (movimento automatico delle gambe e sensazione di caduta che si prova a volte nella prima fase del sonno).
4. Sognare un ascensore che precipita
può rappresentare la caduta delle proprie illusioni, la perdita di speranza, un progetto naufragato, aspettative o fantasie amorose deluse, un brusco e sgradito ritornare alla realtà dei fatti e alla concretezza del quotidiano.
L’ascensore che cade nei sogni è una delle immagini più frequenti, questo simbolo forse riflette una reale paura umana, una insicurezza di fronte ad un congegno meccanico a cui si affida la propria vita.
5. Sognare un ascensore che traballa e che minaccia di precipitare
mette in evidenza senso di insicurezza, dubbi su quello che si sta facendo o pensando, mancanza di autostima o reali situazioni di attesa, in cui si deve sottostare a decisioni altrui, in cui si teme di perdere il proprio potere o il proprio ruolo.
6. Sognare un ascensore bloccato
può indicare una situazione stagnante che non si è in grado di risolvere, una condizione dolorosa da cui si vorrebbe fuggire, ma che non si riesce ad allontanare, mancanza di elasticità, resistenza verso il cambiamento.
7. Sognare un ascensore che non porta al piano prescelto
e non segue le indicazioni del sognatore mette in evidenza una sensazione di inadeguatezza, una reale difficoltà nell’affrontare circostanze ed occasioni, non sentirsi capaci di dare la direzione voluta ai propri progetti ed alla propria vita.
Questa immagine può essere conseguenza di qualche frustrazione sul lavoro, di sforzi mal direzionati o che non hanno dato il risultato sperato.
8. Sognare un ascensore che sfonda il soffitto del palazzo
e si innalza fino al cielo può essere simbolo di una esperienza esaltante, di alterazione di coscienza, di ebbrezza e felicità alle stelle che portano a fantasticare e crogiolarsi in immagini e pensieri, ma può anche mostrare la necessità di andare oltre le apparenze, di “innalzarsi” col pensiero, di entrare in contatto con gli aspetti di se’ più spirituali, di trovare un modo per esprimere la propria spiritualità.
9. Sognare un ascensore buio
può collegarsi al proprio lasciarsi trasportare dalle cose dalle situazioni senza riuscire a dare una direzione, senza vederci chiaro (quando l’ascensore si muove).
Se invece l’ascensore buio è anche fermo e bloccato il sognatore dovrà riflettere attentamente su quello che sta facendo e sulle motivazioni che lo spingono ad agire o a non agire, forse per una parte di sé sente l’esigenza di fermarsi e di riflettere piuttosto che avanzare.
10. Sognare un ascensore in cui ci si sente soffocare
come sopra, può esser considerato un segnale di stop, forse si sta vivendo qualche situazione ugualmente soffocante e distruttiva, o ci si sente intrappolati in qualche rapporto o in un momento difficile da cui non si sa come uscire. Tutti i sogni in cui si sente senso di soffocamento possono collegarsi a reali apnee notturne, per cui non vanno sottovalutati e vanno considerati come segnali del corpo.
11. Sognare un ascensore che esplode
può indicare delusione, rabbia, frustrazione rispetto ai propri progetti o al desiderio di capire qualcosa, di innalzarsi ad un livello superiore (in ambito sociale) o al livello altrui. Caduta improvvisa delle illusioni e dei desideri. Paura di non essere considerati.
Sogni esempio con l’ascensore nei sogni
Di seguito riporto alcuni sogni del mio archivio (ed un mio breve commento) in cui appare il simbolo dell’ascensore nei sogni :
Stanotte ho sognato di essere in un ascensore insieme alla ragazza con cui sono stata per quattro anni.
L’ascensore era trasparente, tutto vetri e a un certo punto, mentre saliamo, non siamo più nell’edificio, ma in cielo che diventa come le montagne russe, è spaventoso e spettacolare, siamo talmente in alto che si distinguono le diverse tonalità d’azzurro del mare e siamo abbracciate perché abbiamo paura.
Ad un certo punto qualcuno tira come un freno di emergenza e all’improvviso siamo su un aereo e tutti si lamentano dicendo “il pilota è pazzo a fare queste follie” (Silvia)
Un sogno particolare che sembra puntare l’indice sull’insicurezza che questo rapporto ancora ti provoca, sul “caos” che temi possa portare nella tua vita, ma pure su una certa attrazione per tutto ciò: per la ragazza, per la situazione di desiderio e di trasgressione, per la possibilità o la voglia di avere tutto e gestire tutto. Il “freno di emergenza” ti riporta alla realtà ed anche alle tue responsabilità di “pilota“. Forse ci sono aspetti di te che non vogliono più “follie”.
Per un po’ di tempo ho sognato un ascensore che saliva e mi si chiudeva addosso e io avevo paura; ho raccontato questo sogno e poi ho avuto l’illuminazione che riguardasse la mia vita.
L’altro ieri rifaccio il sogno, solo che l’ascensore si blocca. Forse ho paura che mi si blocchi la vita, che le cose rimangano così statiche come ora? Marni mi dai una mano? ( Giu -Ferrara)
E’ probabile che questo ascensore bloccato rispecchi qualcosa che si è bloccato anche nella tua vita, ma non “tutta” la tua vita solo un aspetto di questa che, riflettendo, anche da solo puoi individuare e, forse, sbloccare. Qualcosa che hai iniziato e poi abbandonato, un desiderio che non puoi realizzare ecc.
Questo sogno è uno dei più strani che ho fatto. Ero in ascensore quando di botto precipita.
Emozione adrenalinica fortissima, ma anche paura fortissima. L’ascensore arriva a terra e sembra rimbalzare risalendo, quando l’ascensore risale io mi allontano progressivamente dall’ascensore guardandolo dall’esterno da lontano (solo la cabina, il resto era tutto buio) finché non arriva all’ultimo piano, poi mentre ricade giù io mi riavvicino progressivamente fino a ritrovarmici dentro durante un’altra caduta, e via di seguito per 3-4 rimbalzi.
Ti sembrerà strano, ma dopo tre volte che l’ho fatto iniziava a piacermi un sacco. (Luca- Cortona)
Un sogno emozionante e particolare. Puoi domandarti se anche la tua vita è soggetta a questi forti contrasti, se ti capita di cambiare umore in modo veloce e repentino, se anche nella tua realtà l’adrenalina che scorre ti fa sentire vivo, ti dà la carica. Possibile che tu debba trovare un equilibrio in alcuni comportamenti o in alcuni aspetti del tuo vissuto. Questo sogno può indicare anche le emozioni del sesso.
Da quando sono piccola faccio questo sogno ricorrente: trovarmi in un ascensore e scoprire al suo interno delle stanze: a volte contengono vestiti, a volte bagni.
La notte scorsa il mio ascensore nei sogni aveva due porte, una di queste portava ad un bagno con un lavandino e uno specchio, io davo una sbirciata alla stanza e richiudevo subito la porta. (Sara- Mestre)
Qui l’ascensore nei sogni sembra aver lo scopo di presentare la tua personalità in costruzione ed i vari cambiamenti ed aggiustamenti che vi intervengono. Questi sogni ti tengono informata sulla tua crescita.
Sognare porte che danno accesso a locali di cui non si conosce l’esistenza rappresenta un ampliamento della coscienza che mostra le varie possibilità e bisogni.
I vestiti che trovi fanno pensare ai modi diversi che hai a disposizione per presentarti agli altri, una sorta di difesa e di protezione. Il bagno è il luogo deputato al “lasciare andare“, ci sono senz’altro episodi e situazioni che devi abbandonare per andare avanti e potere crescere. La prossima volta non limitarti a dare una sbirciatina, ma entra ed esplora questi spazi che possono dirti cose di te.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in maggio 2006
Ciao Marni, eccomi con la seconda scena. Sono sempre nello stesso edificio. Sono davanti alla porta dell’ascensore. Questa è bella, moderna, invitante. Dopo una prima indecisione, decido di entrare, sono sola.Premo il tasto di avvio, sto scendendo. Dentro è tutto buio, non ho riferimenti luminosi, che mi indicano quanti pianti percorro, così sto molto attenta al rumore, è l’unica indicazione che ho.
Ad un tratto arrivo, devo scendere, mi vedo alle prese nel radunare un grosso piumone e un cuscino, in quanto avevo dormito lì, nell’ascensore. In questo momento, c’è luce, vedo molto bene il piumone. Un’altra particolarità sta nel fatto che non scendo dalla porta di entrata, come si fa di solito, ma lo faccio passando da un’altra parte.In questa scena, non ricordo particolari sensazioni, sono nell’insieme tranquilla.
Di nuovo grazie anticipatamente Un caro saluto Posto la terza scena nell’articolo bambini.
Buonasera Francesca, in questa parte di sogno sei davanti ad una possibilità da cogliere, qualcosa che può movimentare il tuo percorso. E la porta bella moderna invitante è significativa e deve farti pensare a qualcosa di altrettanto nuovo e attrattivo. Entrare e premere il tasto di avvio significa prendere la decisione di avviare questo nuovo percorso. Ma il fatto che dentro sia buio e non ci siano riferimenti luminosi, ma tu debba basarti solo sui rumori che senti, fa pensare che in qualcosa di nuovo che stai vivendo tu debba utilizzare tutti i sensi, perchè basarti su ciò che vedi e ciò che appare non è sufficiente. Non hai conoscenza di questo contesto per questo devi affinare la tua percezione.Scendere invece che salire può riferirsi al bisogno di andare in profondità ( capire bene) o di andare “in basso” ( partire dal basso). Radunare il piumone e il cuscino con la consapevolezza di aver dormito lì nell’ascensore, e la luce che torna può riferirsi alla fine del momento di calma e di tranquillità, al bisogno di metter da parte tutte le comodità godute, ma anche ad una maggiore sicurezza. Passare da una parte diversa uscendo dall’ascensore lo trovo molto importante, può indicare il bisogno di non fare le cose diversamente dal solito di prendere vie diverse ed alternative per muoverti in questo ambiente. Un caro saluto e tanti auguri di buon anno! Marni
Salve Marni, ieri notte ho sognato me e mio marito ci trovavamo a salire su un ascensore. Mentre eravamo dentro l ascensore avevamo fretta di farlo partire come se qualcosa ci inseguisse, vedevo lui intento a capire come far partire l ascensore perché non vi erano tasti. Io gli dico che questo ascensore funziona con due chiavi, e tiro fuori due ferri dritti per farlo partire inserendo le “chiavi” insieme io a sinistra e lui a destra dell ascensore. Noto mentre metto la mia chiave che c’è un pezzo mancante sul mio pannello. Non ricordo se alla fine l ascensore riesce a partire, mi sveglio.
Grazie marni per la tua cortese disponibilità.
Buongiorno Ilaria, salire insieme su un ascensore avendo fretta di farlo partire, fa pensare ad un obiettivo condiviso, qualcosa che ambedue volete raggiungere (e forse qualcosa che allude ad un miglioramento della vostra situazione). Il fatto che non ci siano tasti nell’ascensore indica il bisogno di trovare delle soluzioni diverse dal solito, di ingegnarsi nel cercare di far partire un vostro possibile progetto. Le due chiavi a cui alludi e che tiri fuori ( significa che tu hai delle maggiori possibilità di analisi) sono gli strumenti necessari che vanno usanti congiuntamente. Questo significa che tutti e due dovete impegnarvi affrontando il problema in tutti suoi aspetti e in modo equilibrato. Il pezzo mancante che vedi sul tuo pannello ci dice che probabilmente in te ci sono realmente delle esitazioni o dei dubbi. Devi quindi riflettere su qualcosa che volete realizzare insieme, o su un obiettivo legato alla coppia che per il tuo inconscio è necessario raggiungere.Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie marni ti seguo già su facebook con molto piacere, ti auguro una buona giornata ☺️
Ciao Marni,
ti auguro buona domenica 🙂 Ho sognato di salire in ascensore con la mia auto (!) pagando 65 euro (o 165 non ricordo bene), ed in sogno ero soddisfatta di essere riuscita a fare questa cosa che mi sembrava fuori dall’ordinario. Cosa potrebbe voler dire questa strana immagine? Grazie! Viola
Buongiorno Viola, salire in ascensore con l’auto corrisponde al raggiungere un livello più elevato utilizzando le tue abilità sociali, cioè usare competenze e qualità che hai acquisito nel tempo ( anche specifiche) per accedere ad un ruolo superiore. Fa pensare al raggiungere un traguardo che ti porta soddisfazione. Quello che paghi è il simbolo di un impegno che ti è stato richiesto. 65 euro possono alludere al 6+5= 11 (leggi il simbolismo generale) numero che in questo caso mi pare abbia una valenza positiva legata all’impegno e a nuove possibilità. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, Piacere di ritrovarti❤️.Stanotte ho sognato di essere in un grande albergo, un posto elegante, sono nella hall, mi dicono di salire che ci sono belle cose che devo vedere, salgo ma mentre salgo l ‘ ascensore di stringe diventa angusta e non mi porta verso la metà desiderata, è bianca plastificata di un grigiore quasi ospedaliero, si blocca addirittura, il mio corpo rimane nell’ascensore ma la mia anima riscende nella hall dalle persone che mi hanno fatto salire, gli dico che non si devono permettere mai più e di farmi riscendere subito.A parte il momento in cui vedo l’ ascensore stringersi e bloccarsi non ho molta piuttosto sono particolarmente arrabbiata con quelli della hall. Grazie e un abbraccio.
Lidia
Buonasera Lidia, la scena nel grande albergo elegante sembra indicare una situazione che si svolge in ambito sociale/lavorativo. Non dici molto delle persone che ti incoraggiano a salire per vedere le “belle cose” e che alla fine sono destinatarie della rabbia. Se sono così generiche possono indicare persone vicine che ti hanno incoraggiato a fare qualcosa o che ti hanno consigliato, oppure parti di te che ugualmente ti stimolano ad “elevarti” o a fare cose diverse da quelle che stai facendo. L’ascensore che ti si stringe intorno e si blocca è però il segnale di qualche cosa che non va in questo possibile progetto o percorso o direzione presa. Qualcosa che si discosta dai tuoi obiettivi. Ed il fatto che il tuo corpo resti nell’ascensore mentre la tua anima se ne torna giù ad esprimere la tua riprovazione e a chiedere di “farti scendere subito”, fa pensare che questa sia una situazione in cui sei coinvolta e che non sia così facile da abbandonare. prova a riflettere su quello che stai facendo o su alcune scelte fatte. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni , non ti ho raccontato la vicenda ma sono quasi stata aggredita dal mio ex compagno e l ho quasi denunciato.Credo che l ascensore abbia a che fare con la mia evoluzione ma anche con la sua visto che in questi mesi mi sono presa cura di lui emotivamente, ma quando ha saputo che mi sto frequentando con un uomo è completamente impazzito non amette mi rifaccia una vita. Io mi sono difesa con le unghie e con i denti non solo da luia anche dai genitori.Credo che abbia a che fare con questo il sogno.
Buongiorno Lidia, quello che è accaduto prima del sogno è molto importante soprattutto se senti che il sogno può esservi legato. Avresti dovuto raccontarmi questo terribile episodio perchè mi avresti permesso di inquadrare meglio il contesto del sogno invece di muovermi quasi alla cieca. Credo tuttavia che le cose che ti ho scritto abbiano comunque una loro generica validità. Un caro saluto marni
Hai ragione, scusami, se volevo far luce ulteriormente avrei dovuto farlo, avresti potuto carpire aspetti ulteriori ,quello che hai detto però mi rimanda a quanto è accaduto, loro mi hanno sempre dato la possibilità di salire agevolandomi in qualsiasi modo , finchè non hanno saputo della possibilità che mi potessi rifare una vita.
Un abbraccio e grazie .
Lidia
Salve marni, questa è la seconda parte del sogno con la mia amica anziana che mi invita a casa sua. Ad un certo punto, vado al lavoro ed entrò in un palazzo bellissimo, quasi un hotel lussuoso, e mi accorgo di essere all estero, forse New York. Prendo un ascensore bellissimo, moderno, tutto trasparente, come fosse vetro doppio ovviamente, sicuro, da cui vedevo tutta la città e un bellissimo sole con tanta luce. Salgo dal pian terreno molto in alto, non so, in testa mia saranno stati 10/15 piani, e la salita e’ veloce. Poi mi ritrovo con il mio capo è i miei colleghi. Atmosfera serena. Io sapevo che tutto questo palazzo era del figlio della signora d’anziana. Mi sono svegliata emozionata, felice e con buone sensazioni di “ricerca/curiosità/entusiasmo/un po’ di agitazione/quasi timore”che mi hanno accompagnato per tutto il sogno. Ma non so se sono buone perché legate al mio lavoro o perché legate alla mia amicizia. Mi puoi aiutare? Grazie mille sensazione
Buongiorno Simo, tutta questa parte, come puoi immaginare è legata all’ambito lavorativo ,ed il fatto che questo palazzo bellissimo sia di proprietà del figlio della signora anziana conferma le cose che ti ho detto su di lui come simbolo. Quindi il palazzo in cui vai a lavorare è il risultato delle sue caratteristiche ( che sono anche tue) e che riflettono probabilmente reali successi, ma anche tutti i tuoi desideri. L’ambiente del sogno così bello ma che si trova all’estero forse New York ( devi pensare anche quali associazioni ti muove questa città) fa pensare che nonostante possibili successi e gratificazioni tu non sia ancora arrivata “in alto” come desideri. Ma è il sogno che te ne mostra la possibilità: l’ascensore moderno e trasparente che ti porta velocemente in alto è la rappresentazione sia delle tue qualità che sanno proiettarti verso l’alto ( verso sfide ambiziose) e delle parti di te che vogliono i traguardi che siano in linea con la tua pace interiore, serenità e senso di armonia. Direi che tutto il sogno è una riflessione su quella che tu sei , su tante qualità e risorse che hai a disposizione e che probabilmente ti portano dove vuoi. Ma tutta questa bellezza intorno e anche l’atmosfera serena finale mettono in evidenza ciò che è importante e che non devi dimenticare: ok i traguardi e la realizzazione professionale, ma ok anche la pace e il piacere di lavorare. Quanto alla tua amicizia è sicuramente positiva. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni. Grazie molte come sempre. Un caro saluto. Simo
Grazie Marni,
Dunque: provo fatica a raggiungere i piani alti, soddisfazione a riuscirci, ma una specie di delusione a ritrovarmi lì. Soprattutto che ho roba da sistemare (una valigia, un altro letto pieghevole) e non so dove ficcarli. Tento di infilarli sotto la brandina ma non ci stanno e dunque lì lascio sul letto. Mi è già successo di sognare questo genere di dormitorio, sempre con un’impressione di non riuscire a riservarmi il posto letto che desidero, lo spazio necessario. O che qualcuno me lo abbia preso.
Vedendo il paesaggio non provo nulla di particolare, mi soffermo solo ad osservare i dettagli, come il ponte per esempio. Vedo i colori, verdi, marroni, gialli. C’è luce.
Guardando la facciata dell’edificio inizialmente mi spaventa un po’ il fatto che possa crollare da un momento all’altro, ma dentro di me so che i miei figli non sono più lì e quindi non rischiano nulla. Penso anche a mia madre, ma so che anche lei non è più lì.
Buongiorno Stefania, grazie per la tua risposta che spiega già in parte il sogno, infatti la fatica di raggiungere i piani alti e la soddisfazione che provi fanno pensare ad analogo percorso per raggiungere obiettivo che per te era importante; mentre la delusione che provi per il posto in cui sei arrivata fa pensare che ci siano lati che non sono del tutto soddisfacenti e che non ti permettono di “sistemare tutta la tua roba” cioè di esprimerti completamente per tutta quella che sei. La valigia è un simbolo di quello che portiamo con noi come competenze, qualità, risorse, ma anche ricordi e “pesantezze”, il letto pieghevole fa riferimento al tuo bisogno di trovare un tuo spazio privato in cui “ricaricarti”. Non trovare il modo di metterli sotto alla brandina di questo dormitorio, ma lasciarli sopra la branda allude a non voler tradire quella che sei e, nonostante contesti più o meno piacevoli o soddisfacenti, pretendere di “essere”. Il grande camerone che hai già sognato con l’impressione di non riuscire a riservarti il posto che desideri o che qualcuno te lo abbia preso, deve farti riflettere su quello che desideravi, sull’idea che potevi avere della tua vita. Questo dormitorio è uno spazio di insoddisfazione con cui devi fare i conti , che forse devi accettare e trasformare. Ciò che vedi dalla finestra con il passaggio della tempesta probabilmente allude ad una crisi vissuta, ma il ponte è un simbolo importante, simbolo di un possibile “passaggio”, di una scelta che si potrebbe fare. Mentre la casa di quando i tuoi figli erano piccoli piena di muffa e sul punto di sciogliersi con il timore che possa crollare, porta in evidenza sentimenti legati al tuo tuo ruolo materno e forse al bisogno che si trasformi completamente, quella è una parte da lasciar andare. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni questa è la prima parte del sogno: salgo a fatica prima con un ascensore poi con delle scale esterne e infilandomi da una finestra un edificio, all’interno del quale c’è un dormitorio e io ho una branda come letto in un grande camerone con gente (donne) che non conosco. Dalla finestra vedo il paesaggio tutto pieno di fango, alcuni ponti rotti, strade riempite da detriti evidentemente dopo il passaggio di una violente tempesta. Alla mia destra vedo anche un edificio che so essere la mia vecchia abitazione (quando i miei figli erano piccoli?) E noto che tutta la facciata è piena di muffa e sembra sul punto di sciogliersi.
Buongiorno Stefania, ho provveduto io a separare il sogno. Ho però bisogno di sapere cosa provi quando sei nel camerone, poi vedendo il paesaggio fuori e per ultimo quando vedi la tua vecchia abitazione piena di muffa. A presto marni
Buongiorno Marni, ti leggo spesso e mi piace il tuo modo di interpretare i sogni.Questa notte ho sognato che una signora in ascensore mi stava aspettando con la porta aperta, quando sono salita l’ascensore si è fermato al secondo piano dove ho visto una coppia di persone con un bimbo appena nato in braccio.
Mi sono svegliata con una sensazione di tenerezza, tieni presente che ormai ho settantadue anni. Non saprei come spiegarmi questo sogno, potresti aiutarmi.
Un caro saluto. Grazie!!!
Angela.
Buongiorno Angela, ti ringrazio per l’apprezzamento al mio lavoro. Riguardo al sogno ho bisogno di farti alcune domande. La signora che ti aspettava in ascensore esiste veramente? Se sì, dovrai dirmi qualcosa di lei( qualità e difetti) e rapporto con te. Cos’hai provato o pensato nel sogno vedendo la coppia con il bambino in braccio? Dimmi anche se tu hai un marito o un compagno, cioè se vivi in coppia. A presto Marni
Buongiorno Marni, grazie per la cortese risposta,
sia la signora dell’ascensore che i signori con il bimbo appena nato non li conoscevo.
Sono in coppia con mio marito di 83 anni con problemigravi cardiologici.
Resto in attesa di una cortese risposta.
Un caro saluto.
Angela.
SAlve Angela e grazie per la risposta. Considerando che i personaggi del tuo sogno non esiStono nella realtà, dobbiamo pensare che siano parti di te che ti vengono mostrate dal tuo inconscio. La signora che ti aspetta con la porta aperta dell’ascensore probabilmente è un energia del tuo femminile ( quindi capace di attenzione, di sentimento, di cura e di intuito) che sa accompagnarti e sostenerti nelle diverse situazioni. L’ascensore aperto in cui sali può far riferimento infatti ad una nuova situazione da affrontare ( forse i problemi di tuo marito?), ad un aggiustamento interno, qualcosa con cui tu devi fare i conti dentro di te per trovare un tuo equilibrio. Mentre la coppia che vedi in ascensore probabilmente rappresenta la TUA coppia, ed il bimbo appena nato è il “nuovo”, le novità all’interno della coppia che sono da affrontare. Il fatto che tu senta tenerezza al risveglio ( non mi dici cosa sentivi nel sogno) è però positivo e mostra un’attitudine all’accettazione di quello che ti/vi accade.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno cara Marni,
desidero esprimere la mia sincera gratitudine per l’analisi che hai fatto del mio sogno davvero illuminante, mi ha dato la forza nel mio cuore e nella mia anima per affrontare e superare le paure per la malattia di mio marito e al contempo sostenerlo con affetto in questo momento particolare della sua vita.
Con tutto il cuore ti ringrazio per aver dato, attraverso le tue parole, la mia vita più significativa.
Un caro saluto.
Angela.
Buongiorno Angela, grazie a te per la gentilezza e per il tuo feedback. Ti auguro il meglio per questa fase della tua vita in cui hai bisogno di trovare forza, ma anche di vivertela bene con tuo marito. Ma la forza è già presente in te e devi solo recuperarla. Un caro saluto a te e a lui 🙂 Marni
Cara Marni questo è l’ultimo mio sogno nettamente più piacevole di quello sui gatti :
Prendo un ascensore aperto che sale e mi porta ad una pianura verdeggiante. Da lì vedo più in alto un altro livello chiaro ed azzurro e mi dico che lì ci deve essere la Vergine Maria. Invece capisco che ci sono i 3 pastorelli di Fatima. Mentre sopra di loro ad un livello ancora superiore, una grande luce mi fa capire che la Madonna è lassù. Dove sono io invece c’è una grande sala e si prepara un banchetto. Una amica mi dice che tocca sempre agli ultimi arrivati di preparare il pasto. Vado quindi al mercato, ma per raggiungerlo devo camminare parecchio e per tutto il tragitto tengo con la mano destra una fune che mi collega al cielo e che non mollo mai. La sensazione è di grande serenità e sicurezza. Raggiungo il mercato e la sveglia suona, purtroppo. Grazie!!
Buongiorno Stefania, non so nulla delle tue credenze religiose o di come vivi la spiritualità, ma questo sogno fa pensare che ci sia una solida fede che ti sostiene . E, se non è così, il sogno pare volerti incoraggiare in questa direzione. L’ascensore aperto che ti porta verso la pianura verdeggiante corrisponde ad un meccanismo interno che ti consente di raggiungere un livello di astrazione dalla realtà in cui avverti benessere e fiducia. I livelli superiori in cui si trovano i pastorelli di Fatima e la Madonna fanno pensare a quanto tu sia comunque vicina a questa dimensione o, al contrario, a quanto tu ti senta ancora inferiore rispetto ad un certo grado di elevatezza spirituale. Mentre la grande sala in cui si prepara il banchetto e l’amica ( una parte di te) che ti dice che tocca sempre agli ultimi preparare il pasto, si collega alle azioni che sono necessarie quando si vive una dimensione terrena e che forse l’umiltà ( gli ultimi che preparano il pasto), i gesti necessari all’accudimento altrui (andare al mercato per procurarsi il necessario al pasto) e l’impegno e la fatica che possono sopravvenire (camminare parecchio) possono essere “guidati” o alleviati da una profonda connessione con la dimensione spirituale. La fune che tieni in mano e che non molli mai e da cui deriva la tua grande serenità e sicurezza è l’espressione di una grande fiducia ( o fede) che ti sostiene. Quest’ultima immagine a me appare come una vera e propria indicazione del tuo inconscio. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni! Stanotte ho sognato di stare dentro un ascensore bello capiente; la direzione era ambigua non so se andasse su o giù o addirittura di lato a volte, sembrava non avere importanza. Dentro c’ero io, una mia ex collega, una ragazza autistica strana mai vista e dei bambini. Questi bambini hanno iniziato a provocare dei rumori nell’ascensore che per la ragazza autistica erano disturbanti tanto che ha iniziato a fare movimenti e versi strani di sofferenza e fastidio da crisi nevrotica. La ragazza dice “non riesco più a stare qui dentro!!!” e la mia ex collega urla “allora esci!!!” e lha presa e lha trascinata via dell’ascensore. Io sono rimasta stupita perché non mi aspettavo si potesse uscire da lì, poi abbiamo iniziato a parlare del fatto che bisognava far uscire anche altre persone in un altro ascensore! Io in tutto ciò non ho avuto nessuna emozione se non quella di stupore per l’apertura dell’ascensore. Grazie mille Marni un bacio
Buongiorno Luna, puoi dirmi qualcosa di questa tua collega? che rapporto avete, che tipo è lei e che qualità e difetti ha? A presto cara marni
Ciao Marni lei è dolce, comprensiva, umile. Siamo molto diverse perché io sono super attiva, frenetica ecc invece lei è tranquilla e pacata. Ma ci siamo trovate benissimo insieme perché è super empatica e comprensiva
Un po diversa dal mio solito giro di amici ma la adoro
Grazie
Ciao Luna, grazie per la risposta. penso che questo sia un sogno importante perchè mostra la possibilità di uscire da una situazione che a te appare senza uscita o meglio, pensi che sia prima necessario finire un percorso ( il percorso di movimento dell’ascensore), mentre il sogno ti fa vedere che non è così. Inoltre un’altra cosa interessante è che, nonostante l’ascensore sia bello capiente ( quindi situazione comoda e forse invidiabile), non si capisce quale sia la direzione, se vada su giù o di lato, e questo fa pensare che forse ci siano altrettanti dubbi sugli sbocchi di una direzione intrapresa. Nell’ascensore ci sei tu, la ex collega la ragazza autistica e i bambini. Devi pensare a questi personaggi come a tante parti di te che reagiscono diversamente a quello che stai facendo adesso. I bambini che provocano dei rumori sono gli aspetti più immaturi ( che forse non sanno bene che fare) che finiscono per far agitare e far soffrire una parte di te “diversa”, potenzialmente ansiosa e nevrotica. La tua collega incarna invece la comprensione, l’empatia e l’equilibrio ed è lei infatti che spinge ad uscire dall’ascensore( cioè a ricercare una situazione meno destabilizzante). Questo ti fa pensare che anche altre persone abbiano questa possibilità di interrompere un percorso avviato. Non so cosa stai facendo ma questo sogno fa pensare che ci siano cose disturbanti ( per la tua sensibilità) che forse tu non consideri.Un caro saluto Marni
Ciao Marni, avevo il piacere di raccontarti il sogno che ho fatto stanotte che mi ha “turbata” parecchio.
In esso ero un una specie di palazzo gigante, ed era particolare perché era molto industrializzato, proprio per questo funzionava in modo strano. Dovevo andare al compleanno di un mio amico al 27esimo piano e inizialmente avevo preso l’ascensore, solo che avevo lasciato il giubbotto ed il regalo fuori dall’ascensore, nel terzo piano. Quindi sono arrivata al 27esimo, solo che poi mi sono resa conto di aver lasciato tutte cose al terzo piano, quindi ho cercato in tutti i modi di tornare al terzo piano, solo che ora tutti gli ascensori non funzionavano più, e le scale sembravano infinite. Ero molto turbata perché cercavo in tutti i modi di riprendere le mie cose, ed avevo paura di non trovarle mai più. Dopo tanto sforzo per riuscire a riprendere, ho deciso di comprare nuovamente il regalo in uno dei negozi del palazzo, per affrettare i tempi dato che ero già molto in ritardo. L’ho comprato, ma adesso non riuscivo più a tornare al 27esimo piano, quindi dopo che mi sono lamentata con una commessa di un negozio, lei è riuscita a portarmi dove volevo andare (sempre dopo tantissimi sforzi però). Arrivata al compleanno, sembrava che la mia presenza fosse irrilevante, tanto che nessuno mi ha fatto festa, ed il festeggiato (che in realtà non ha mai avuto un ruolo importante nella mia vita) era anche molto stanco e stava per i fatti suoi. Quando mi sono svegliata, nella mia mente continuavo a ripetere “3,27,3,27”, e ancora provo frustrazione nel pensare che nonostante ci fossero mille ascensori, nessuno di questi funzionava, però allo stesso tempo affascinata dalla magia di questo, ricordando alcune immagini. Volevo precisare che sia mia madre che il mio ragazzo sono spuntati in questo sogno, in tempi diversi, ma dopo pochissimo sono scomparsi completamente nel nulla. Cosa potrebbe significare questo sogno? Grazie in anticipo! Ho cercato di essere il più sintetica possibile. Ciao!
Buongiorno Viviana ti ringrazio per lo sforzo che hai fatto che, tuttavia non è stato sufficiente perchè il tuo sogno è ancora troppo lungo e soprattutto non mi dice le cose importanti, ad esempio: chi è il festeggiato ? che rapporti hai con lui? Che qualità e difetti gli attribuisci? quanto al tuo sogno ecco come si sintetizza: devo andare al 27 piano ad una festa di…, ho lasciato il regalo al 3 piano cerco di tornarci ma non funzionano più gli ascensori e le scale sono infinite, allora compro un altro regalo e cerco di tornare al 27, ma adesso non riesco più a tornare al 27 e mi lamento di questo con una commessa che, dopo tanti sforzi mi ci conduce. Qui la nessuno sembra badare a me nessuno mi fa festa e il festeggiato se ne sta per conto suo ed io mi sento… ( questo non lo dici). Lo so che come lo hai scritto tu è decisamente più completo, ma come sai qui, non ho il tempo per poter analizzare tutti i passaggi e i particolari. Per questo esiste un apposito servizio a pagamento. Ma se tu mi dai informazioni precise sulle persone reali che compaiono e sulle sensazioni che provi, nonchè se vuoi , anche su quello che stai vivendo , posso trovare dei collegamenti piuttosto puntuali. in questo caso ho bisogno almeno di sapere qualcosa sul festeggiato, tua mamma e il tuo ragazzo. A presto marni
Ciao, ho letto la tua risposta pertanto ti do più informazioni. Il festeggiato del sogno era un mio vecchio compagno delle superiori con cui non ho mai avuto un rapporto stretto e con cui ho sempre parlato poco. Infatti sono molto perplessa perché nel sogno sembrava ci tenessi molto ad esserci al suo compleanno (però è da considerare che l’ho visto pochi giorni fa da lontano).
Quando non mi ha fatto tutta sta grande festa, mi sono sentita poco considerata, come se tutti gli sforzi che avevo fatto fossero stati inutili. Con mia madre ed il mio ragazzo invece ho un rapporto strettissimo e confidenziale, quindi li ho viste più che altro come delle guide. Non so se puoi darmi più informazioni, in ogni caso ti ringrazio nuovamente.
SAlve Viviana grazie per le info, quello che mi preme sapere è come consideravi tu quella persona, che qualità o difetti gli attribuivi ( non importa che siano reali, importa ciò che percepivi tu, la sensazione che ti dava quella persona) quali associazioni ti muove adesso se lo pensi. A presto marni
Io quella persona l’ho sempre considerata irrilevante, l’unica cosa diciamo positiva è che comunque è carino come ragazzo, nient’altro. Adesso se lo penso non mi fa nè caldo nè freddo. Non mi da alcun tipo di sensazione, nel sogno però desideravo essere considerata, non tanto da lui, ma per il contesto che avevo intorno.
SAlve Viviana grazie per la risposta. E’ molto interessante che questo personaggio che non ti fa nè caldo nè freddo sia il centro di una festa e che tu sia tanto preoccupata di arrivare. Io credo che questo ragazzo”carino” rappresenti una parte di te che forse è il momento di “vedere” e di considerare, una parte che fino a questo momento hai considerato irrilevante, ma che forse ha molta più importanza di quello che tu non immagini, visto tutto quello che fai per arrivare alla festa. Possiamo pensare che le sue qualità siano legate all’energia maschile ( che forse in te si esprime in automatico), quindi una certa determinazione e ragionevolezza, forza, capacità di raggiungere i propri obiettivi. Prova a riflettere se riconosci in te queste qualità oppure se al contrario pensi di averne bisogno. Dover andare al 27 piano significa volere andare “in alto” quindi raggiungere qualcosa che per te ha un significato, mentre partire dal 3 piano fa pensare che tu abbia delle risorse tue: creatività e volontà di guardare oltre al presente, capacità di immaginare il futuro. Tutto quello che ti succede, cioè dimenticare il regalo al 3, andare a recuperarlo, non trovare più l’ascensore per andare su, indica probabilmente tutto quello che si contrappone ai tuoi “piani”, errori tuoi imprevisti ed ostacoli esterni che finiscono con l’ostacolarti veramente , col rendere più difficile e tortuoso quello che tu desideri. Però la commessa che infine ti indica la strada probabilmente indica la parte di te dall’energia femminile che, quando sei in difficoltà, è in grado di indirizzarti, contando sull’intuito. Arrivare al compleanno e non sentirsi considerata come vorresti, deve farti riflettere prima di tutto sul tuo bisogno di sentirti “vista” e di avere un tuo spazio riconosciuto in mezzo agli altri, ma anche sull’inconscio timore di arrivare a quello che desideri e che questo non abbia più per te lo stesso valore e lo stesso significato. Mentre il festeggiato stanco e in una posizione di ritiro fa pensare allo sforzo che probabilmente compie questa parte di te ed alla sua incapacità di “rilassarsi”. Il sogno è complesso e difficile e richiederebbe un lavoro più approfondito fatto in seduta quindi quindi ti invito a prendere tutto con le molle. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni, mi hai veramente chiarito tutte le idee, sono d’accordo con le cose che hai detto perché io sono una persona che tende ad essere molto determinata e con tanti obbiettivi che voglio raggiungere a tutti i costi. Grazie ancora, certo metterò mi piace e sei stata tanto disponibile con me!
Buongiorno Marni cara, come stai?
Ti seguo sempre e rinnovo i complimenti e la gratitudine quello che fai sulla Guida Sogni.
Vorrei sottoporti un sogno che continua a frullarmi per la testa. Si tratta di Camilla, la più giovane delle mie due nipoti, che era rimasta chiusa nell’ascensore bloccato del mio palazzo a metà strada fra il pianerottolo del piano inferiore ed il mio. L’ascensore è di quelli di una volta, inserito all’interno della tromba delle scale, ha la cabina in legno con le vetrature per cui ci si vede attraverso.
Camilla mi diceva che non era preoccupata per l’ascensore bloccato ma incominciava ad avere freddo e mi implorava di portarle qualche indumento. Mi si stringeva il cuore a vederla così e quindi sono rientrata in casa con l’affanno ed ho raccolto in fretta e furia un maglione, una giacca ed un plaid da mettere sulle gambe infilando tutto in un borsone che però non sapevo come passarle finché non ho compiuto un gesto che non è nelle mie corde: ho detto a mia nipote di ripararsi bene la testa con le braccia ed ho rotto un vetro dell’ascensore tirando un soprammobile con una forza ed una mira che di certo non possiedo. Comunque sia ce l’ho fatta ed ho potuto tirarle anche il borsone con il necessario per scaldarsi. Mi sono seduta su un gradino della rampa di scale per stare più possibile vicino a lei e farle compagnia per tutto il tempo necessario. Lei mi sembrava già più sollevata.
Un saluto carissimo. Grazie per tutto.
Maria Serafina
Buongiorno cara Maria Serafina, che piacere risentirti! 🙂 Io sto bene e spero che anche tu ti trovi in buona salute. Quanto al sogno non ho ben capito se lo hai fatto tu o tua nipote Camilla. In ogni caso avrei bisogno di sapere qual è stata l’emozione dominante alla fine del sogno. Ricordami anche l’età di Camilla e dimmi se in questo momento ha problemi particolari. Fammi sapere, a presto marni
Buongiorno Marni, sto bene e compatibilmente con la mia età sono in buona salute, grazie.
A fare il sogno la scorsa settimana sono stata io. Mia nipote Camilla ha 17 anni. Problemi particolari non ne avrebbe a parte i turbamenti amorosi della sua età che molto spesso viene a confidarmi con quella spontaneità che con i genitori, per ruolo, risulta più difficile. Ma anche essere nonna è un’esperienza bellissima diversa dall’essere mamma.
L’emozione dominante nel sogno è la pena, la preoccupazione per questa ragazza che vedevo sempre più esile, rannicchiata, fragile e infreddolita nella momentanea prigione dell’ascensore. Davvero mi si stringeva il cuore e sentivo l’ansia di riuscire a fare qualcosa per lei. Però il sogno si conclude nella condivisione dell’attesa di una “liberazione” con un senso di maggiore serenità facendoci forza a vicenda.
Ora che ci rifletto noto anche un altro dettaglio particolare: mentre Camilla è tutta intirizzita dal freddo io non lo sono affatto né sento la necessità di coprirmi eppure ci troviamo solo a qualche decina di centimetri di distanza.
Grazie cara Marni.
Maria Serafina
Buongiorno cara, eccomi, grazie per la risposta. Io credo che questo sogno voglia indicarti la grande connessione emotiva che hai con tua nipote. Un legame di cuore e di “anima”. Ma indica anche la tua capacità di “arrivare” a lei, di esserle vicina, di empatizzare e riuscire ad aiutarla senza invadere il suo spazio intimo. L’ascensore in cui si trova è il simbolo di questo suo spazio privato ( che facilmente si connette al tuo, dato che si trova nell’ascensore di casa tua), uno spazio dinamico il cui movimento allude ai cambiamenti e all’instabilità dell’età. Un ascensore bloccato indica un’analoga situazione di blocco legata probabilmente a ciò che lei sta vivendo, ai suoi piccoli/grandi problemi e ai turbamenti amorosi che possono avere un impatto molto forte e doloroso. Il freddo che lei sente fa pensare in effetti ad una mancanza di calore metaforica, alla sua sensazione di non ricevere il calore ( e l’amore) di cui avrebbe bisogno, ma soprattutto di non riceverlo da CHI le interessa. E quello che tu fai corrisponde al cercare di riparare a questo senso di freddo e di solitudine emotiva. Gli indumenti che prepari sono l’espressione delle modalità di essere che possono aiutarla nei momenti difficili, sono gli aspetti di lei normali e rassicuranti ( che tu conosci) che hanno il potere di ricordarle chi è e non perdere quindi il senso della propria identità. Il tuo gesto di rompere il vetro per passarle il borsone con i vestiti ( le risorse che lei possiede e che sono un risultato anche della tua influenza) corrisponde a quanto realmente stai facendo per lei ascoltandola e forse dandole consigli, cercando di eliminare il diaframma che divide due individualità e due età così lontane. Ma il sogno ti sta dicendo che, nonostante questa distanza inevitabile, lei ti sente, avverte il “tuo calore” e la tua vicinanza e questo è tutto ciò che puoi fare. E’ un bellissimo sogno di conferma del vostro legame. Un abbraccio e un caro saluto e te e a lei 🙂 Marni
Buongiorno Marni cara,
ti voglio esprimere la mia immensa gratitudine per la splendida spiegazione del sogno. Anche questa è una bella dimostrazione di quanto il nostro inconscio la sappia lunga: i sogni che continuano a girarti per la testa sono sempre sogni importanti. Grazie per avermi svelato i simboli di un sogno bellissimo.
Un grazie speciale ed un saluto carissimo anche da mia nipote Camilla a cui ho appena fatto leggere il nostro dialogo su questo sogno che la coinvolge.
Maria Serafina
Cara Maria Serafina è stato un piacere! 🙂 Cari saluti a voi Marni
Ciao Marni,
Ieri sera ho sognato di salire in un un’ascensore molto grande, insieme a tantissima gente. Forse un centinaio. Ma sono stata tra i primi a salire, io e le mie due sorelle più grandi insieme ad un bel, giovane ragazzo. La folla ci ha seguito modalità turbo. Tutta quella gente ci stava per schiacciare letteralmente, allora il ragazzo si è messo in pozione di difesa davanti a me, cercando in qualche modo di aiutare me al centro e le mie sorelle a destra e sinistra con le braccia. Ma la folla era pazza, la gente cercava di entrare come sull’ultimo ascensore del mondo, quindi dopo un po’ il ragazzo si è girato verso di me e con tutta la forza che aveva nelle braccia appoggiate alla parete dell’ascensore tenendo duro alle spinte della gente per non farmi schiacciare. Alla fine siamo arrivati e siamo scesi in gran fretta tutti quanti. Ero molto grata, e curiosa sul chi era il ragazzo e del perché mi abbia cosi tanto aiutato.
Poi se mi ricordo bene, avanti nel sogno, quello era un tragitto per andare al lavoro e io lui tutte le seguenti mattine ci siamo incontrati, a salire per i primi, sempre con tanta gente a schiacciarci, e con lui che faceva il possibile che io restassi intatta. Penso ho sognato come per mesi succedeva la stessa cosa, fin quando mi dissi che non mi stava più bene questa pazzia, ne che uno sconosciuto,anche se ormai lo conoscevo in qualche modo, soffrisse cosi per me, anche se sembravache per lui fosse una missione proteggermi, ed era molto contento vedermi tutte le mattine.
Nella realtà, mi hanno fatto una proposta di insegnare all’università recentemente. Non ho paura, e sono contenta,anche se sono giovanissima per un lavoro cosi, 29 anni. Ho già un lavoro full time, e questo sarebbe un part time per me. In più a casa in famiglia c’è tanta confusione e litigio. Me lo spiego questo sogno in qualche modo, ma vorrei tanto la tua opinione.
Un abbraccio grande Marni.
Buongiorno Luna, devo invitarti per il futuro ad essere più sintetica tralasciando i particolari del sogno che, in questo spazio gratuito, non posso analizzare. Quello che importa di questo tuo sogno è la presenza di questo ragazzo giovane e bello che ti protegge e ti fa scudo con il suo corpo di fronte all’invasione altrui per non farti schiacciare mentre sei in ascensore e poi in seguito in altre situazioni. Fino a provocare la tua curiosità nei suoi confronti e anche il senso di dispiacere per questa sua continua missione.
Lo trovo un sogno bello e importante che ti ha permesso di conoscere una parte di te dall’energia maschile e in grado di proteggerti quando sei in mezzo agli altri, nella tua vita sociale, nel lavoro, negli obiettivi da raggiungere. Essere in ascensore significa essere in “ascesa”, cioè vivere una situazione di cambiamento, di miglioramento, di modificazione della tua realtà. Ma tutta la gente che vuole entrare e rischia di schiacciarvi e non si rassegna a restare fuori, allude a tutte le influenze esterne, le richieste altrui, i bisogni, le rivalità e le infinite altre possibili e sgradevoli situazioni che hanno il potere di “schiacciare” e di condizionare il nostro percorso. E’ a questo punto che agisce il tuo “protettore interno” ( si chiama proprio così) ovvero l’aspetto psichico che è in grado di operare a questo scopo creando una barriera simbolica capace di preservarti. Quindi devi esser grata per questa energia interna e per il sogno che ti ha permesso di conoscerla. L’energia del maschile ( leggi che cos’è) è assai importante anche in una donna perchè offre fermezza determinazione e capacità di focalizzarsi. E considerando quello che dici della tua situazione, forse è prorpio quello di cui hai bisogno. Ci sono decisioni da prendere in questo momento e non puoi permetterti di farti “schiacciare” da ciò che viene dall’esterno ( compresi i tuoi familiari). Devi essere concentrata su di te e sui tuoi bisogni per poter fare la scelta più giusta.In bocca al lupo e complimenti per l’offerta che ti hanno fatto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni, grazie, sei meravigliosa!
Cara Marni, vorrei avere la tua opinione in merito al mio sogno perché non so se l’ho interpretato nel modo migliore.
Il sogno in sè è molto più lungo, ma ti vorrei descrivere la parte che mi ha messo più difficoltà.
Ero in macchina con mia mamma, volevamo tornare a casa velocemente ma sbagliamo strada. Arriviamo a un edificio in cui c’era una esposizione di un argomento che ha a che fare con il mio corso di laurea. Guardando in giro le idee che le persone avevano in merito all’argomento non le condividevo e volevo andare via. Vado verso l’ascensore, si trovava verso l’esterno dell’edificio, tipo all’aperto, ma l’ascensore era comunque fatto di metallo. Sbaglio a schiacciare il pulsante e schiaccio quello che toglieva la musichetta/suono (tra i tasti era l’unico che faceva un suono, ma non c’era nessun simbolo che mi faceva associare alla musica, anzi sembrava più il logo dell’azienda produttrice e schiacciandolo compariva e scompariva il suono) e faccio così per un paio di volte perché volevo capire il motivo di questo pulsante. Arriva una persona, dico che può prenderlo lei perché io avevo anche una bici (non so quando sia spuntata).
Quando le porte si sono chiuse, ho sentito l’ansia salire perché avevo premuto il tasto della musica e sarebbe successo qualcosa di brutto. Vedo che poi l’ascensore scivola via dalle guide e precipita al suolo. Corro verso un responsabile che prima non mi da troppe attenzioni, ma gli spiego piangendo che era precipitato l’ascensore e una persona era morta. Non gli avevo menzionato del mio schiacciare quel pulsante perché pensavo fosse quello il vero motivo della caduta. Andiamo in molti verso l’ascensore e ricordo che volevano fare delle prove, ma anche quelle come risultato avevano l’ascensore che scivolava e le persone all’interno morivano perché vedevo il sangue uscire dalle fessure.
Ora ho paura che mi possa accadere nella vita reale.
Ti ringrazio in anticipo e ti auguro una buona giornata.
Ambra
SAlve Ambra, ti devo raccomandare di NON inviare più sogni lunghi e pieni di tanti dettagli. Questo è uno spazio gratuito ed io non posso dedicarmi ad analizzare tutti particolari del sogno. Ho bisogno di sapere solo alcune cose fondamentali e le sensazioni provate dal sognatore.Prova a riassumere il tuo sogno tenendo presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. A presto marni
Ciao Marni, mi dispiace di aver scritto tanto, avevo cercato di riassumere al meglio la scena perché mi trovavo in un posto grande e ho pensato che fossero tutte le cose importanti da sapere.
Provo a restringerlo.
Sono in un edificio in cui stanno esibendo vari stand su argomenti che sto studiando all’università. Incuriosita vado a fare un giro e parlare con le persone, però quello che dicono non mi piace e voglio andare via. Perciò vado all’ascensore, schiaccio un pulsante che era diverso dagli altri perché compariva e scompariva un suono (tipo “ding”) e lo schiaccio più volte. Arriva una persona la faccio passare perché avevo una brutta sensazione per colpa di quel pulsante, e l’ascensore inizia a scendere per poi precipitare al suolo. Vedo che il sangue esce e, spaventata, cerco un responsabile dell’esibizione. All’inizio non mi nota granché, ma dopo avergli indicato l’ascensore, si aziona. Mi sento di precisare che non gli avevo detto di quel pulsante che avevo schiacciato diverse volte perché sentivo che era per quel motivo che l’ascensore fosse caduto e non volevo avere ripercussioni.
Al momento sono in quella fase di vita in cui devo scegliere se e dove proseguire con gli studi, una scelta che mi sta dando molto stress.
Buongiorno Ambra, brava che sei riuscita a riassumere conservando gli elementi fondamentali. Così il tuo sogno risulta molto più chiaro: Inizia in un posto in cui sono presenti temi legati ai tuoi studi dove tu non apprezzi ciò che ti dicono le altre persone e decidi di andartene prendendo l’ascensore. Questa parte io penso si riferisca all’ idea di mollare quell’ambiente a causa di quello che, in quel contesto non è di tuo gradimento o non ti convince. Prendere l’ascensore significa prendere una “scorciatoia” per salire ( per raggiungere un proprio obiettivo). Questo simbolico ascensore tu lo attivi con un pulsante che non è quello giusto ( è un pulsante di allarme?)e nonostante tu te ne accorga continui a premerlo. Questo fa pensare che tu stia portando la tua attenzione verso qualcosa di sviante ed errato rispetto agli obiettivi da raggiungere. La persona che fai passare e che finisce al suolo con l’ascensore che precipita è la parte di te che sceglie questa via mentre la consapevolezza di compiere un errore ( che è ciò che avverti a livello di coscienza)non viene esplicitata. di qui un’ulteriore prova con l’ascensore che si rivela nuovamente un mezzo “errato” e pericoloso”. Io credo che tutto questo sogno complicato sia solo la rappresentazione di un conflitto interno legato alla tua scelta: la consapevolezza di compiere un errore prendendo l’ascensore (cambiando direzione e lasciando gli studi) è molto forte nel sogno e secondo me non va trascurata. Il fatto che tu non voglia avere ripercussioni fa pensare che una volta deciso tu non vuoi avere ripensamenti o sensi di colpi o rimpianti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, grazie della tua interpretazione, se posso chiederti, ho ancora un dubbio: mi sono ricordata che il pulsante aveva disegnato il simbolo della rete internet, dici che sia riferito alle conoscenze che ho e delle loro opinioni? Perché in realtà io volevo scendere con l’ascensore, ma avendo schiacciato quel pulsante, ho preso poi paura.
Scusa ancora del disturbo
Buongiorno Ambra, è possibile che il pulsante si riferisca ad internet e a tue competenze in quell’ambito visto che ha quel simbolo disegnato sopra. Il fatto che tu volessi scendere invece che salire ( come avevo pensato io), è interessante e fa pensare che il tuo cambiamento in caso di scelta comporti una metaforica “discesa” ( qualcosa di meno faticoso e impegnativo, ma anche meno considerato). Un caro saluto Marni
Ciao Marni, grazie della risposta, rifletterò sulla mia scelta.
Ti auguro una buona giornata.
Ambra
Salve cara Marni, da febbraio (trascrivo i miei sogni) sogno sempre o scale o ascensori. Prima scendo e poi risalgo ogni volta. Stanotte ho sognato che era in un ascensore quando scendevo da piano 5 al 2 ci metteva tantissimo tempo e poi nella stessa tratta invece risalivo velocemente. Le sensazioni che ho però non sono mai negative. Cosa potrebbe signficare? Grazie mille in anticipo
Buongiorno Maddalena se hai letto l’articolo avrai capito che l’ascensore molto spesso indica un movimento “interiore” ed il passaggio fra aspetti psichici più o meno profondi. Nel tuo caso il movimento di discesa è dal piano 5 al piano 2, situazione che può indicare un analogo movimento da aspetti della tua vita più sociali e movimentati ad aspetti più legati al bisogno di coppia. Metterci molto fa pensare che sia stato un percorso non così immediato, mentre risalire facilmente al piano 5 fa pensare che il percorso opposto (verso la socialità e le cose da fare che riguardano la tua vita, il lavoro o gli studi) sia decisamente più semplice. Prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti e avere altre informazioni su quello che stai vivendo faccio fatica a scrivere altro.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni, ho fatto sogno strano, in particolare per il fatto che ultimamente soffro un po’ di claustrofobia ed evito gli ascensori.
Mi trovavo con alcune amiche in un palazzo molto alto per visitare una mostra al secondo piano ma per sbaglio selezioniamo l’ultimo piano. Mi metto il cuore in pace e così non soffro per la salita, anche perché mi sento in compagnia di persone fidate. Quando arriviamo in cima l’ascensore con una sorta di braccio meccanico con attaccato un balconcino a ringhiera tondo, ci porta fuori sul piano che è una sorta di ampia terrazza panoramica con grandi vetrate. Alcune vetrate sono aperte e il braccio ci porta fuori all’esterno, come se fosse una visita turistica speciale offrendoci una grande vista e una grande emozione. Dietro di noi su un altro balconcino c’è un’amica da sola. La cosa è molto pericolosa e il fatto di esser in compagnia mi fa sentire più al sicuro. Comunque evito di guardare di sotto. Poi il braccio ci riporta sul piano, all’interno della veranda.
Ti ringrazio per l’attenzione!
Giulia
P.s. Dallo smartphone non trovo il modo di mettere il like, provo domani dal computer, grazie
Buongiorno Giulia, il sogno è molto chiaro perché ti mostra una situazione che normalmente ti spaventa ma che, affrontata in compagnia di persone fidate e “mettendosi il cuore in pace” (con calma), sei in grado di affrontare, anzi puoi andare al di là di quello che avresti immaginato ( il braccio che vi porta fuori all’esterno in quella sorta di giro turistico speciale ) e provare grande emozione ( grande soddisfazione nel fare un’esperienza insolita e nuova). La ragazza sola sull’altro balconcino che ti dà una sensazione di pericolo è la parte di te isolata e forse spaventata dalle novità.Essere in compagnia ti fa sentire più al sicuro, questo significa che oltre al piacere e alla sicurezza di avere qualcuno vicino, sapere che anche altri affrontano le stesse sfide e le stesse difficoltà forse ti rincuora. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, sogno di prendere un ascensore per scendere al piano terra che però è indicato dal numero 17 (numero del cuore, il mio giorno di nascita). Mentre scendo, vedo il muro e l’ascensore avanzare (stretto come quello a casa dei miei genitori) e noto che ci sto impiegando un bel po’, leggo di essere ancora al piano 14, sempre scendendo. Penso di volerlo fermare e risalire ma temo che possa bloccarsi e ho un po’ di ansia. Premo comunque il tasto stop ma l’ascensore prosegue, così aspetto di arrivare a terra per poterlo rimandare in alto e tornare nella mia camera d’albergo, truccarmi e farmi trovare in ordine una volta uscita fuori (credo di sentirmi a disagio per essere uscita senza sistemarmi). Ricordo anche di infilarmi i calzini, mentre si sta muovendo, e vedere anche le scarpe, quindi sono scalza. Cosa può indicare? Purtroppo per errore è suonata la sveglia e il sogno si è interrotto… Grazie per la tua lettura.
Buongiorno Nadia o Najja, chiedo a tutti di non modificare il prorpio nome o nick, perchè ho bisogno di identificare subito la persona che scrive, così da ricordare alcuni particolari. In ogni caso ho una buona memoria e ricordo anche le mail, come è successo anche con te, ma questo mi fa perdere tempo per andare a verificare..quindi decidi quale è il tuo nome e mantieni quello. Il tuo sogno in ascensore con questo movimento un po’ confuso fra alto e basso, fa pensare ad un dualismo fra il bisogno -desiderio di scendere a terra ( essere concreta, realista, riuscire a confrontarti con le situazioni quotidiane ) ed il timore e il senso di inadeguatezza che ti fa desiderare di tornare indietro per mettere a punto le giuste strategie per affrontare il mondo fuori. I piani alti dove si trova la tua stanza d’albergo sono un contesto “protetto” in cui tu puoi “truccarti”, cioè creare una tua immagine accettabile e gradevole che ti faccia sentire “in ordine ” (quindi accettata). Ti accorgi però di essere scalza e ti infili anche i calzini, quindi il tuo inconscio ti sta mostrando una situazione in cui ti sei trovata “scoperta” e non hai prestato attenzione a ciò che hai mostrato di te o in cui hai abbandonato le tue solite difese. Quindi nel tuo sistema psichico abbiamo una polarità fra apertura (verso l’esterno) e distacco, desiderio e paura di mostrare la tua sensibilità. il fatto che l’ascensore scendendo si restringa, come avviene a casa dei tuoi, sembra indicare dei regole e limiti che possono essere opprimenti. Il fatto che ci impieghi un bel po’ e ti trovi ancora al piano 14 fa pensare che qui ci sia qualcosa da elaborare e da rivedere che forse richiede la tua attenzione e il tuo impegno. Leggi il significato del numero 14 QUI numero legato al rinnovamento e alla morte -rinascita. Puoi leggere anche qualcosa sul numero 17 QUI. Un caro saluto Marni
Cara Marni, mia nonna è deceduta 14 mesi fa, Mi manca tanto. Oggi ho sognato di essere a casa. Stavo per uscire e andavo di fretta. Lascensore si trovava in casa. Ad un tratto vedo una luce che usciva dal ascensore. Mi cadono le chiavi a terra, le riprendo, apro la porta e la blocco, per non funzionare più lascensore. Vedo mia nonna arrampicarsi alle corde. Io la guardo, ero contenta di rivederla e preoccupata che si potesse fare male. Lei mi guarda, indossava un bel vestitino estivo. Non ricordo bene se fosse affaticata. Purtroppo non abbiamo parlato mi sono svegliata subito. Ti ringrazio per una tua risposta. Adesso rivado a dormire, saluti e buon fine settimana. Laura
Salve Laura, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. dici che tua nonna ti manda tanto e questo mi fa pensare che il tuo rapporto con lei fosse buono , ma mi aiuterebbe sapere qualcosa di più di lei, delle sue qualità e difetti. Avrei anche bisogno di sapere com’è p la tua situazione familiare, se vivi con i tuoi se hai una tua famiglia o sei single. E se vivi in famiglia come sono i rapporti familiari. A presto marni
Ciao….C’erano più ascensori da prendere ma non cera il numero del piano dove volevo andare io,il 17.Poi parlo con un ragazzo che mi sspiega come fare per andare a quel piano.
Gli ascensori erano tutti grandi e di acciaio..
Grazie.
Salve Emanuela, non mi dici qual era la sensazione che provavi nel sogno non trovando il piano 17. E’ evidente che questo piano 17 corrisponde a qualcosa che ha un significato per te. Mentre i diversi ascensori che rappresentano la possibilità di spostarsi e salire per arrivare a qualcosa ( un traguardo? un desiderio? un bisogno da colmare?).Ti invito quindi a leggere l’articolo sul simbolismo del numero 17 che ti aiuterà ad individuare fra le diverse opzioni ciò che secondo il tuo inconscio ti manca. Il ragazzo che ti spiega come fare per arrivare a quel piano è un aspetto di te che ti sostiene in quello che tu vuoi raggiungere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni
Ho sognato che stavo per prendere un ascensore sono uscite tre persone e io rapidamente mi sono diretto verso l’ascensore di fianco
Cosa può significare ?
Grazie mille
Salve Omar queste tre persone le conoscevi oppure no? esistono veramente? come mai nel sogno ti sei diretto verso l’ascensore di fianco ? Hai avuto paura ? Fastidio? cerca di dirmi qualcosa di più soprattutto sulle tue sensazioni se desideri che io ti riesca a risponderti. A presto Marni
Buongiorno Marni
le persone erano tre sconosciuti io volevo salire ma loro uscendo mi impedivano di farlo quindi mi sono diretto verso l’ascensore a fianco nessuna sensazione in particole solo un po di nervosismo per il fatto di non riuscire a salire ecco tutto
ultimamente faccio spesso sogno di “blocco o di impedimento” un qualcosa o un qualcuno mi impedisce di raggiungere ciò che nel sogno identifico come ciò che voglio grazie mille
SAlve Omar, i sogni di blocco ed impedimento sono sempre metafora di un’analoga sensazione di blocco in qualche ambito della propria vita. Qualcosa che, come giustamente dici, ti impedisce di raggiungere qualcosa che vuoi ( un obiettivo, un sogno, un desiderio). Quindi prima di tutto devi riflettere su quello che si pone come ostacolo fra te ed i tuoi obiettivi, perchè potrebbe essere anche una parte di te che “rema contro” e di cui non sei consapevole a livello di coscienza, così come potrebbe essere invece qualcosa di oggettivo. Ad esempio nel sogno dell’ascensore i tre personaggi che uscendo ti impediscono di entrare sono probabilmente aspetti della tua personalità che forse sono contrari ad un percorso che tu vuoi compiere che, “si affollano” (cioè dominano) dentro di te e con la loro presenza fisica (con il loro potere) ti impediscono di “salire” (di anelare a qualcosa di diverso, più elevato, più spirituale, più difficile, più soddisfacente, più di crescita ( le possibilità sono tante). Ma il fatto che tu ti diriga verso l’ascensore di fianco mostra la tua determinazione nel seguire ciò che senti. Forse il tuo inconscio ti sta mostrando che la determinazione è la chiave di tutto e che non bisogna lasciarsi scoraggiare dagli ostacoli. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
si è vero ci sono aspetti del mio carattere che mi “impediscono” di raggiungere ciò che voglio
grazie ancora e buona giornata
Salve, io ormai da qualche giorno sogno sempre di dover prendere un ascensore. Capita che lo devo prendere con il mio bimbo di 2 mesi ma questo non solo non va al piano che io ho scelto, sale e sfonda il soffitto ed esce dai binari per poi precipitarr sul tetto oppure schiantarsi al suolo. Altre volte lo prendo da sola ma l’ascensore si blocca non sale e mi riporta al piano di partenza oppure direttamente precipita.
SAlve Aryx, è un sogno interessante che fa pensare al bisogno inconscio di evadere dalla situazione che stai vivendo che si scontra con la realtà che invece devi affrontare. Il fatto che l’ascensore non obbedisca ai tuoi comandi non vada al piano che hai selezionato e che finisca per precipitare fa pensare che tutti i tuoi sforzi per fare ciò che desideri fare al meglio, si scontrino con un senso di inadeguatezza o con una grande fatica. Forse il fatto che hai un bimbo così piccolo ( con tutto ciò che comporta in termini di tempo ed energia spesa) incide su quello che senti, oltre alla felicità di certo ci sono altri aspetti di te che condizionano il tuo quotidiano e si riflettono nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni buongiorno,
come sta? Spero tutto bene. Questa notte ho fatto un sogno breve ma particolare. Ho sognato che mi ero fidanzato (non lo sono mai stato), ero con la mia nuova ragazza e dovevamo salire a casa sua; solo che l’ascensore era molto piccolo e per entrare mi dovevo piegare; e nel sogno provavamo a entrare ma non riuscivamo; a un certo punto è arrivata una donna sui 50 anni, alta coi capelli neri, alle nostre spalle che ha detto qualcosa (non ricordo) e mi sono svegliato.
È troppo scontato interpretare la difficoltà di entrare nella cabina dell’ascensore col fatto che sono sempre stato single?
Un caro saluto.
Buongiorno Emanuele , direi di no, non è scontato, ma più che il fatto che sei sempre stato single, il sogno ti mostra le difficoltà di stare a tu per tu con il “femminile”, femminile in genere. Infatti il tuo doverti “piegare per entrare in questo ascensore così piccolo fa pensare ad una vera difficoltà nell’affrontare al dovere ridimensionare aspetti di sé che sono primari ( faticosa da piegare). Ma mostra anche una volontà di farlo, di accostarti e conoscere forse anche il TUO femminile interiore e le sue qualità. Interessante l’immagine della donna sui 50 che arriva e sembra indicare una maturità che può essere raggiunta, oppure qualcuno altro che può essere giudicante verso di te o che al contrario può favorire i tuoi tentativi. A chi la associ? A chi ti fa pensare? Inoltre non dici come ti sentivi nel sogno per cui è difficile dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni, innanzitutto la ringrazio della risposta e dell’interpretazione.
Ha ragione, rimediamo subito.:).
Dunque, da quello che ricordo, nel sogno all’inizio ero felice e appagato di essermi fidanzato e di avere questa ragazza lì con me. Invece quando non riuscivamo (anche la ragazza non riusciva) ad entrare nell’ascensore, mi sentivo frustrato e innervosito.
Ah, dimenticavo una cosa che mi è venuta in mente solo in seguito: quando ho sentito la voce di quella donna, all’inizio credevo che fosse mia madre, poi mi sono voltato e non era lei. Però non saprei dirle a chi la associo, però nel sogno non mi trasmise stati d’animo negativi o paura.
Al risveglio ho provato una grande nostalgia e malinconia per quella ragazza.
Se le può essere utile, le faccio anche una descrizione della ragazza: era alta come me (sono 1,84), fisico robusto, viso un po’ tondo, capelli castani lunghi e leggermente mossi e ricordo che aveva una gonna nera.
Attendo sue ulteriori interpretazioni.:) Un caro saluto e grazie ancora.
Ciao Emanuele, ok. Quando ci sono questi sentimenti di nostalgia e di appagamento si può pensare ad “anima” ed al bisogno di entrare in contatto con questa parte di sè ( una ricerca che non si esaurisce ma che presenta sempre nuove sfide), ma anche al un reale desiderio di una relazione con una donna con cui vivere l’intimità e le situazioni della vita. L’ascensore nel sogno può indicare proprio questo. Ed il fatto che ambedue non riusciate ad entrarci fa pensare che in questo momento non ci siano le condizioni affinchè si realizzi una situazione di questo tipo. Quanto alla donna matura non sono in gradi di dirti nulla di più se non che solo il fatto di aver pensato a tua madre può indicare una sua influenza in qualche ambito. Ma è cosa che andrebbe valutata meglio. Un caro saluto Marni
Salve, io ho sognato di salire in ascensore insieme a mia mamma con le buste della spesa, e mi sentivo senza aria, e dvevamo raggiungere il 425° piano, e quindi avevo intenzione di uscure dall’ascenzore perchè non resistevo più li dentro.
Salve Damiano, penso che questo sogno faccia riferimento al rapporto con tua madre, rapporto che forse non è così semplice e in cui ti “senti mancare l’aria” ( ti senti soffocare). Anche il dover raggiungere il 425° piano significa che questa vicinanza ti appare senza fine ( quindi penosa e troppo dilatata nel tempo). Mentre aver intenzione di uscire dall’ascensore perchè non resisti più lì dentro significa prendere la decisione di uscire dal territorio da una situazione di vicinanza, intimità e dal controllo di tua madre perchè una parte di te non ce la fa più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao. Ho sognato di rivedere una mia ex alunna disabile, diventata adulta, che l’accompagnavo a casa sua, in ascensore all’ultimo piano. È stato emozionante nel rivederla.
Buongiorno Pat, è possibile che questo gesto di accompagnare la tua ex alunna disabile all’ultimo piano abbia lo scopo di richiamare alla mente tutto quello che hai fatto ed hai trasmesso nel tuo ruolo di insegnante. Quindi che il sogno porti a galla una certo rimpianto, oppure una grande soddisfazione per aver “accompagnato” ( in senso metaforico) anche persone in difficoltà nel loro percorso verso la conoscenza. Un modo per farti prendere coscienza del passato e di quello che forse ti manca nel presente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille ☺️
Buongiorno ho fatto un sogno stranissimo, dovevo salire con ascensore per fare una visita 8 piano ed invece l’ascensore è sceso sotto terra di 8 piani, inizialmente ero preoccupata, poi ho visto un mondo anche nel sotterraneo, vita normale di gente che lavorava tipo in un magazzino alimentare, frutta verdura, sembrava un enorme produzione di pasti. È arrivata la mamma della mia amica più cara, con un’altra persona, chiedendomi cosa facessi lì e lei sempre di fretta se ne è andata. Poi cercando di tornare indietro mi sono svegliata, pensando ma che sogno ho fatto boh
Buongiorno Giorgia faccio molta fatica a dirti qualcosa sul sogno se non mi dici cos’hai provato, quale sensazione hai sentito nel sogno. Inoltre ho bisogno di sapere dove dovevi andare all’8°piano, che tipo di visita dovevi fare e che tipo è la mamma della tua più cara amica, che caratteristiche ha. A presto marni
Buongiorno, allora che visita non ricordo purtroppo non l’ho scritto il sogno apparte a lei…inizialmente ero spaventata non capendo dove stessi andando, poi vedendo attorno un ambiente di vita reale ero sorpresa, incuriosita e meravigliata. La mamma della mia amica è una bella donna, carattere molto forte, indipendente e gran lavoratrice. Dura e dolce allo stesso tempo. Grazie e buona giornata.
Buongiorno Giorgia, come mai solo adesso questo risposta? Non ti è arrivata la notifica della MIA risposta? Sono passati quasi 3 mesi. io credo che il tuo sogno in cui invece di salire all’8° piano scendi di 8°piano ti stia dicendo che invece di puntare a raggiungere qualche risultato o a qualche obiettivo preciso devi prima di tutto vedere dentro di te, cioè contattare parti di te che forse ancora non conosci, quindi conoscerti meglio, raggiungere un equilibrio ed una motivazione che parta da “dentro” e che non sia solo l’espressione di un desiderio mentale. Bellissimo che nel sotterraneo tu scopra questo magazzino alimentare e di produzione pasti, Questo fa pensare che dentro di te ci siano tante risorse e capacità da scoprire, forse più di quelle che tu immagini. Mentre la mamma della tua amica in questo tuo sogno rappresenta la parte di te che ha le medesime caratteristiche della persona reale. Questo significa che il tuo inconscio ti sta dicendo che forse è necessario per te, in questo momento, utilizzare queste qualità, cioè essere forte indipendente e gran lavoratrice. Recuperare queste qualità, farle emergere. Anche il numero 8 ha di certo un significato visto che i piani da raggiungere sono 8 e ti invito a leggere questo articolo che forse ti aiuterà a fare i collegamenti con quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio è arrivata oggi la risposta non so come mai. Gentilissima grazie ancora
Buonasera o buonanotte,
Non riesco ad addormentarmi in quanto ho fatto un incubo.
Mi trovavo in un ospedale con altri quattro colleghi, dovevamo fare un intervento di pulizia. Prendemmo un ascensore, dovevamo salire, ad un tratto l’ascensore si blocca, aveva le pareti di vetro ed eravamo tra un piano e l’altro. Le porte erano un po’ aperte e non so come mi sono ritrovata all’esterno, allora decisi di chiedere aiuto, scesi al piano inferiore e mi ritrovai a passare x un corridoio, vedevo le stanze con letti pediatrici, vedevo medici e infermieri, urlavo aiuto e usciva solo un filo di voce, arrivai all’ascensore e provai a farlo scendere, si mosse, si bloccò di nuovo, poi finalmente scese e si aprirono le porte. Erano dentro in quattro ne uscì una collega, poi l’ascensore precipitò e tre colleghi morivano…Che vuol dire? Fammi capire…sono ancora agitata…comunque ti lascio qualche info su di me, sono mamma e ho due figli adolescenti. I colleghi morti due lavoravano con noi fino a poco tempo fa, l’ altro invece ho un buonissimo rapporto. Ah quando dicevo che urlavo aiuto, ed usciva un filo di voce, nella realtà urlavo veramente, in camera…mio marito mi ha calmata…
SAlve Ingrid grazie per le info su di te. penso che il tuo sogno, visti i personaggi, si riferisca al tuo ambiente lavoro in cui forse c’è qualcosa che si è “bloccato” ( qualcosa che non funziona più come prima o che non ti soddisfa più) come succede all’ascensore che, qui è il simbolo di una possibilità di cambiamento o del bisogno di modificare qualcosa. Trovarti all’esterno dell’ascensore e andare a chiedere aiuto significa cercare una soluzione ad un problema preciso che coinvolge anche te. Anche vedere medici e infermieri e letti pediatrici conferma il bisogno di “cura” e di “guarire” ( risolvere, cambiare) una situazione. Sei tu infatti che alla fine riesci a far muovere l’ascensore (cioè che hai la capacità di sbloccare la situazione). Devi pensare alla collega che si salva ( alle sue qualità, alle sue caratteristiche) perchè lei rappresenta la parte di te che, usando le medesime caratteristiche, può emergere ( salvarsi) da questa situazione. Mentre i tre colleghi morti sono aspetti del tuo/vostro passato da cui è necessario separarsi, indicano infatti una modalità di azione, di intervento o modi di fare ormai superati ( compresi quelli del collega con cui hai un buonissimo rapporto). Prendi tutto con le molle perchè è un sogno legato a qualcosa che stai vivendo e di cui non so nulla, per cui faccio quello che posso con i simboli che si presentano nel sogno ( che in questo caso indicano l’ambiente di lavoro). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao cara marni, scusa la lunga assenza ma parecchie cose sono successe e succedono, più lavoro e quindi meno tempo per dormire e per sognare e per ultimo entrambi i miei genitori in ospedale contemporaneamente. se mio padre a quando pare ne sta uscendo abbastanza bene, purtroppo quello che ha fatto peggiorare la mamma sembra non essere così risolvibile, anzi… 🙁
ho chiesto ai sogni che mi aiutassero in questo momento e questo è quello che mi è stato offerto:
sono in compagnia di una giovane signora che so avere 5 figli, uno di questi mi pare adottiva, non molto grandi come età, l’ho vista uscire da un ascensore con porte scorrevoli e l’interno rosso e in quell’ascensore lei aveva fatto la doccia. nel sogno ho pensato che avesse fatto così per guadagnare tempo, mentre sale e scende si lava 🙂
stiamo camminando al buio sul marciapiede della chiesa dei miei genitori. lei vede una macchina che fa retromarcia per parcheggiare e si prodiga per aiutare l’autista a fare manovra. sulla macchina anche se non li vedo in viso so che c’è una coppia di anziani.
sarà la risposta che cercavo?
a te la sentenza
buona fine di fine settimana carissima marni e buon lavoro
grazie e a presto
roberta
Buongiorno cara Roberta, mi dispiace tanto per i tuoi genitori, ti capisco e ti sono vicina col pensiero. Cerca di farti forza come puoi. Io credo che la giovane signora che hai visto nel tuo sogno sia il simbolo della parte di te capace di star dietro a tutto, ma senza dimenticare se stessa. Tutti questi figli che ha, rappresentano i bisogni che lei ( tu) deve accudire, mentre l’ascensore dall’interno rosso fa pensare ad un territorio interiore animato dall’amore e dal calore ( forse a volte dall’irritazione e dalla rabbia) in cui lei si muove ed in cui cerca di accudire anche ai SUOI bisogni, cercando di non lasciarsi andare, di essere sempre presentabile, di risparmiare tempo. Camminare al buio vicino alla chiesa dei tuoi genitori significa non avere ancora delle sicurezze riguardo alla situazione che stai /stanno vivendo, ma ricercarle e cercare anche di aver fiducia, di credere che le cose possano sistemarsi( la chiesa). Mentre l’auto che fa retromarcia e mentre lei si prodiga per aiutare a parcheggiare, rappresenta la situazione in generale con i tuoi genitori ( non per nulla dentro l’auto ci sono due anziani), che forse ai tuoi occhi “va indietro” invece che andare avanti, e che lei vuole sistemare forse per aver tregua, per cercare un punto fermo e una sicurezza. E’ un sogno legato alle tue difficoltà, ma questa donna è comunque una forza dentro di te. Tantissimi auguri cara,non ti arrendere, un abbraccio marni
Salve. Il mio sogno era strano, sono entrata sembrava in una casa per prendere l ascenspre ed ero con mia sorella ed un amico.nel sogno ricordavo di averlo gia preso con mia sorella e la sensazione era quella di un gioco.. e volevo farla vedere a questo amico perche era strano questo ascensore.solo che nel momento di salire io e mia sorella siamo salite mentre il mio amico anche se c’era posto non è voluto salire.alche ad un tratto le pareti dell ascensore sono sparite ed era rimasto solo il pavimento che era di legno.traballava, dondolava.l ascensore non è arrivato più.
SAlve Fabiana mi dici qualcosa di più su questo tuo amico? che rapporto c’è con lui? Ti piace? ti senti attratta? Dimmi qualcosa anche su tua sorella. A presto marni
Buonasera Marni! Ultimamente mi è capitato di sognare di dover prendere un ascensore, un mezzo che negli ultimi anni prendo con un po’ di fatica per una mia recente fobia di rimanerci bloccata . Nel primo sogno mi trovo insieme ai miei a prendere l’ ascensore di un altissimo grattacelo di New York, dove abita una mia cara amica. Appena entrata, l’ascensore sale così rapidamente, tanto da vedere e percepire le mie guance spappolare( sensazione alquanto surreale), giungendo così all’ultimo piano in un lampo, fortunatamente integra. Nel secondo sogno (fatto una settimana dopo) mi ritrovo sempre insieme ai miei a prendere l’ ascensore di un palazzo di un collega di mio padre. Questa volta, differentemente dal precedente sogno, l’ascensore sale ma molto lentamente, credevo di rimanerci bloccata ma piano piano l’ascensore continuò a salire, portandomi a fissare intensamente la luce dei numeri illuminarsi piano per piano, fino a quando si aprirono le porte e io ritrovai finalmente sollievo e gratitudine che quell’angoscia fosse finita.
ps: bellissima pagina, la ringrazio in anticipo per la risposta
Buongiorno Brenda, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. I tuoi due sogni testimoniano situazioni di inquietudine e insicurezza che si concludono in modo positivo e che ti portano verso un traguardo. L’ascensore che prendi con i tuoi genitori e che nonostante i tuoi timori ti porta in alto, è il simbolo di un percorso che forse hai compiuto o devi compiere. Qualcosa che prima subisci e in cui temi anche di perdere qualcosa di te o che gli altri ti vedano diversamente (le guance spappolate) poi vivi in modo più tranquillo e consapevole dei cambiamenti necessari a raggiungere un obiettivo. Quello che colpisce di questi sogni è che, nonostante l’angoscia e la paura di rimanere bloccata, tu arrivi sempre sana a salva e l’ascensore fa il suo dovere ( nei sogni non è sempre così ). Quindi è come se il tuo inconscio ti dicesse che, in modo veloce o in modo lento e controllato, il tuo percorso (interiore o esteriore) procede e ti porta a raggiungere i “piani alti” ( una meta). Un percorso interiore può alludere alla tua crescita e alla maturità, un percorso esteriore ad un obiettivo ben preciso. Puoi pensare a questo ascensore anche come ad uno strumento (che ancora non sai controllare) che ti aiuta a “salire” (superare le difficoltà, raggiungere una meta). Mi colpisce anche il fatto che sia nel primo che nel secondo sogno tu non sia a casa tua, ma in contesti estranei, e questo può indicare le esperienze da compiere fuori dalla sicurezza di casa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni per il suo commento. E’ riuscita a leggermi dentro pur basandosi su poche informazioni relative al mio sogno. La sua accurata analisi, mi ha dato modo di riflettere su alcuni aspetti che non avevo ancora propriamente considerato e che riflettono perfettamente il mio stato d’animo attuale. Ho sempre trovato affascinate l’interpretazione dei sogni come strumento per capire meglio e comunicare a fondo con il nostro io, e questa è la prima, e credo finora l’unica, pagina seria sul web dedicata a questo tema, spesso sottovalutato. Complimenti ancora per il suo lavoro.
Cara Brenda grazie per il tuo gentile feedback, sono sempre felice quando le mie risposte aiutano a riflettere su di sé ( lo scopo è questo e mi ripaga dell’impegno). Un caro saluto a te 🙂 marni
Buonasera. Da anni faccio sogni ricorrenti riguardanti un ascensore che non si ferma al piano e sale come impazzito. Dentro sono sempre sola, non si vede nulla fuori, è sempre un piccolo ascensore chiuso, spesso vedo i numeri luminosi che salgono oltre a quello che io so essere l’ultimo piano del palazzo. Quando sono dentro a volte so gia prima di premere il piano che questo ascensore non si fermerá e che probabilmente non riuscirò a scendere.. anche se spero che lo faccia e di uscirne. Finiscono tutti che mi sveglio terrorizzata, terrore che mi prende fortissimo appena ho la certezza che l’ascensore non si fermerá.
Ti ringrazio per la cortese risposta.
Buongiorno Ilaria, questo è il sogno tipico di chi si trova in una situazione che pensa di non riuscire ad affrontare. L’ascensore che NON si ferma al piano che che tu ha deciso rappresenta le incognite della situazione che tu non riesci a controllare. Ma a livello soggettivo rappresenta anche gli aspetti di te che vogliono qualcosa di più di quello che tu vivi, che aspirano a qualcosa di più ambizioso e che non hanno paura delle novità e dei rischi da correre.Tuttavia, il fatto che questo ascensore sia così piccolo e chiuso fa pensare a qualcosa di un po’ soffocante e limitato ( un ambiente che ha queste caratteristiche?), mentre sapere ancor prima di premere il piano che l’ascensore non si fermerà, fa pensare ad una bassa autostima, e ad esperienze che possono aver minato la tua fiducia. Considerando che questi sono sogni ricorrenti direi che il problema è serio e va affrontato cercando di individuare quale aspetto della tua vita ti stia sfuggendo e ti provochi lo stesso terrore. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni, buongiorno! Faccio molto spesso sogni molto vividi e le tue interpretazioni mi sono sempre di grande aiuto! Questa notte ho fatto un sogno strano.
Rientravo nella mia camera d’albergo e per farlo necessitavo dell’ascensore ma questa volta era tutto molto buio e poco chiaro, non capivo perché questa volta l’ascensore era diverso: più antico, rivestito di moquette ovunque e molto macchinoso. Per farlo partire non bastava solo premere il piano ma anche chiudere le porte con vari incastri e siccome non partiva comunque, successivamente ho capito che andava girata anche una specie di manovella circolare e tirata una leva. Mi son stupita che non ci fossero istruzioni ma avevo fatto il procedimento giusto. Nel momento esatto in cui ho tirato la leva l’ascensore è salito a grande velocità, tanto che pensavo di averla tirata appunto troppo forte. Avevo timore che allo stesso modo piombasse giù, ma con mio stupore mi ha portato esattamente al piano (mi sembra fosse il 6). Poi il sogno continua ma mi ha incuriosito questo dettaglio. Grazie per il tuo aiuto e ti auguro una buona giornata!
Buongiorno Rossella, grazie per aver spostato il sogno. Un sogno che hai descritto molto bene, tanto che mi sembra quasi di veder tutti particolari macchinosi di questo ascensore, un sogno che deve farti riflettere su quello che FORSE sei costretta fare per raggiungere un obiettivo che per te è importante ma che comporta un lavorio interiore notevole e forse anche una serie situazioni da capire e di azioni da compiere. Innanzitutto dover raggiungere la tua stanza d’albergo fa pensare che quello che vuoi sia qualcosa che esce dalla quotidianità e dalle solite abitudini. L’ascensore nei sogni indica i cambiamenti interni, gli adattamenti, le maturità, i diversi livelli di comprensione delle situazioni, ma indica anche qualcosa che noi vogliamo raggiungere rapidamente e quello che decidiamo di fare per arrivarci. Qui c’è buio e poca chiarezza e questo fa pensare ad una situazione di partenza che è altrettanto poco chiara. Mentre l’aspetto antico e rivestito di moquette dell’ascensore può alludere a qualcosa che ha, ai tuoi occhi, un certo tono, un certo valore, ma che richiede da parte tua numerosi sforzi di comprensione per arrivare al metodo giusto che permetta un movimento ( qualcosa che si avvia). Ed il metodo giusto in effetti è macchinoso e indica una situazione da raggiungere o una persona che ti interessa altrettanto complicata, ma tirare la leva finale che ti porta al piano giusto, è una immagine simbolica che può avere una valenza sessuale. E anche il piano 6 in cui ti fermi esattamente è un simbolo interessante perchè può rappresentare proprio l’unione della coppia. Tuttavia ti invito a prendere tutto con le molle perchè è un sogno difficile che richiederebbe ben altro trattamento, dovrei conoscerti e sapere qualcosa di più di quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore per il tempo che hai dedicato nel rispondermi. In effetti la situazione che sto vivendo è fatta di grandi cambiamenti e obiettivi, di cui alcuni (seppur con difficoltà ma con grande entusiasmo) raggiunti. Dietro ciò però c’è una situazione spinosa che mi tormenta e ha bisogno di esser definita e limitata. Credo proprio che il mio sogno rappresentasse tutto questo.
Grazie di nuovo e buone cose!!
Buongiorno Rossella e grazie per il tuo gentile feedback. Buona giornata marni
Buongiorno Marni ,ti scrivo dal Messico , grazie prima di tutto per questo supporto, sei speciale ! Il mio sogno riguarda le montagne russe , sogno che ci vado a cavalcioni e gioisco immensamente nello scendere a tutta velocita’ manovrando il mio corpo come se fosse un giocattolo e frenando quando vedo la discesa molto piu’ ripida , sono felice e dall’alto ammiro un panorama meraviglioso .Grazie mille Malu’
Salve Malù e grazie per le tue gentili parole di apprezzamento 🙂 il tuo sogno può collegarsi a due diversi significati. Il primo legato ad esperienze che stai facendo, esperienze particolari, ricche di contrasti, forse anche pericolose e uniche, esperienze a cui devi adattarti, ma che sono da te accettate e ricercate e che hai imparato a gestire. L’altro significato fa pensare invece all’autoerotismo e alle sensazioni di piacere che ne derivano. Il panorama meraviglioso che ammiri alla fine del sogno è un’immagine che, a mio avviso, ha lo scopo di incoraggiarti in quello che stai facendo mostrandoti anche la facilità con cui manovri il tuo corpo. sopratutto l’immagine in cui riesci a frenare quando la discesa è più ripida è una importante metafora della necessità di prestare attenzione, di non farti prendere dall’euforia e di proteggerti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
ps. puoi trovare qualcosa sulle montagne russe nell’articolo sul simbolismo della montagna
Ciao Marni , grazie mille x la tua risposta apprezzo molto ! Tanta luce e amor nel tío cammino a presto Malu’
Buongiorno Marni,
ho sognato di salire in ascensore con mia mamma. Io volevo andare al piano 23, ma con sorpresa arrivavano all’ultimo piano, il 32. Io volevo scendere al 23, ma ci trovavamo in un appartamento al 32 con la padrona di casa, una donna anziana molto cortese, ed altre persone sconosciute (donne) che ci intrattenevano e ci impedivano di prendere l’ascensore per andare al 23. Infine credo che siamo rimaste là ed eravamo a nostro agio. Sono curiosa di sapere il significato del rovesciamento di piano. Grazie!
Ciao Viola, è molto interessante questo tuo sogno e probabilmente è legato a qualcosa che vuoi ottenere e ad un obiettivo da raggiungere. Andare al 23, ma trovarsi al 32 significa prima di tutto non valutare appieno le tue potenzialità che possono portarti “molto più in alto” e accontentarsi. Inoltre al piano 32 si trova la donna anziana ( simbolo di esperienza e maturità) che ti vuole trattenere. Questo significa che una parte di te vuole che tu ti sforzi di fare di più e di andare più in alto (per ottenere di più). Anche i numeri dei piani che sono rovesciati sono interessanti. Il 23 allude a movimento e creatività che vengono dopo un momento di stasi, mentre il 32 fa pensare al bisogno di muoversi e essere creativi per arrivare ad un momento di tranquillità e completezza (il due è anche simbolo della coppia). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni cosa significa sognare di essere su un ascensore molto grande con poca gente e spingere il bottone del secondo piano e ritrovarsi al cinquantesimo ? Con gente che entra ed esce ed io preoccupata perché dovevo precipitarmi alla stazione ? Grazie anticipatamente un saluto Cora
Save Cora per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in basso e NON come risposta al sogno di Viola. Per una questione di ordine e leggibilità è importante che i sogni siano tutti separati. A presto marni
Buongiorno marni come stai oggi? spero meglio. in questo periodo mi sta capitando di sognare spesso l’ascensore. come ben ti ricordi anche precedentemente feci un sogno riguardo all’ascensore. stanotte ho sognato che ero al piano di sopra e stavamo ioe un uomo che stavamo aspettando l’ascensore che stava giu ma che doveva salire perchè dovevamo scendere. ma l’ascensore talmente che salita veloce che mi spaventai e dissi vicino a quest’uomo: “no ho paura io non prendo l’ascensore!” quindi rimango a quel piano. ma che succede come recentemente sogno pure che un uomo mi sta dietro ossessivamente. che voleva frequentarmi ma io non avevo interesse. che succede gli chiedo di darmi un bacio per vedere se si accende la fiamma in me. ma dopo averci dato questo bacio, che era profondo io mi accorgo che non è scattata nessuna scintilla in me. quindi decido di non frequentarlo. cosa significa Marni? aiutami. vuole avvisami qualcosa? devo stare attenta su qualcosa?
Ciao Rita, certo che devi stare attenta, ma solo a te e al tuo benessere e alla tua ripresa. L’ascensore che va verso l’alto, ma che è troppo veloce e ti spaventa al punto che decidi di non prenderlo, io credo che indichi una certa tua tendenza a crogiolarti nel tuo problema. L’ascensore è qualcosa che si muove e ti porta via dal quel piano, cioè ti porta via da quello che stai vivendo, cioè ti permette di trasformare la tua situazione. Ma per te è troppo veloce, perchè c’è una parte di te che sente ancora tanto dolore e questo dolore ti mantiene immobile. L’uomo che ti sta dietro ossessivamente ed il bacio che dai per vedere se ti accende mentre non ti succede nulla, è una sorta di prova di vita che risponde al tuo desiderio di innamorarti di nuovo. E’ piuttosto chiaro quello che ti dice il tuo inconscio: non sei pronta ancora per un nuovo rapporto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Già è vero ho molta paura marni non riesco a superarla. Non immagini quanto richieste di amicizia mi mandano gli uomini ma che io rifiuto tutti anche il più bello per dirti. Perché ho paura anche di un complimento che lo prendo a male E mi dico “ecco. Questa e una tattica perché VUOLE l’avventura. Purtroppo l’ultima storia mi ha indurito il cuore e non riesco a diventare più ottimista
ciao Rita penso che tu debba solo aspettare e fidarti del tuo istinto..ci vuole tempo a “guarire”. buon sabato marni
Buongio Marni, stanotte ho sognato che ero con mia madre al piano terra di un palazzo e che prendevamo inizialmente insieme un ascensore per salire ai piani alti. La prima volta nessun problema, siamo salite e poi di nuovo scese insieme con l ascensore dopo aver consegnato una cosa, in un determinato piano che ora non ricordo cosa fosse. Poi dovevamo risalire, ma non so per quale motivo scelgo di risalira da sola, e nel corso della salita mi accorgo che l’ascensore era montato male, nel senso che il pezzo alto era storto e per non farsi male o rimanere soffocati mi sono ritrovata distesa a terra con la testa rivolta verso una fessura aperta che mi consentiva di respirare ma con un senso di apnea e di mancanza d aria quasi soffocante, nel senso che dovevo costringermi a concentrarmi nel non perdere il controlllo almeno fino alla fermata superiore, perché comunque funzionava correttamente e finalmente sono riuscita ad uscire e scendere. La sensazione è stata di sorpresa e di paura, e una volta dentro ho anche pensato che fosse stata una fortuna non essere entrate in due, con mia madre, perché una delle due sarebbe stata schiacciata da questo pezzo storto che scendeva dall alto. Cosa può significare? Grazie come sempre!! Buona giornata, simona
Ciao simona un sogno interessante e secondo me collegato per certi versi al precedente in cui ti preoccupavi per tua madre. Salire insieme in ascensore con un obiettivo preciso significa, probabilmente, ragionare su qualcosa nel tentativo di arrivare alle medesime conclusioni o di trovare un accordo. Mentre ,scegliere poi di risalire da sola in questo ascensore montato male in cui ti trovi a respirare a fatica, fa pensare che tu ti sia assunta un compito difficile e faticoso che forse ti ha tenuto “col fiato sospeso” che hai faticato a sopportare in cui hai dovuto controllare le tue reazioni e la tua pazienza. Pensare a tua madre in qeusto momento e al pezzo storto che forse avrebbe schiacciata una delle due significa pensare che, qualsiasi cosa dobbiate fare insieme, il tuo inconscio ti sta consigliando di non farla, perchè il “peso” sarebbe eccessivo e forse influirebbe sul vostro rapporto. prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile e secondo me legato ad una situazioni precisa che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno! Spinta da mia figlia che le scrive spesso, vorrei raccontarle questo sogno. Ho sognato di star visitando un palazzo appena finito di costruire, la hall era nuova e vuota, con arredamento al minimo. Io mi aggiravo guardandomi intorno. Anche l’ascensore era nuovo e luccicante , ci entro dentro per dare un’occhiata e le porte si chiudono. Mi spavento un pò, non ci dovrebbe essere nessuno lì dentro, tranne me , così decido di schiacciare un piano a caso per scendere…ma l’ascensore non si ferma. Continua a salire anche se io schiaccio tutti i pulsanti per farlo fermare. Infine arriviamo al 31 piano, le porte si aprono. C’è una specie di loft molto grande, completamente vuoto, vedo solo delle colonne di cemento e dei grossi finestroni sul fondo da cui entra una luce azzurognola. C’è una donna dai lunghi capelli nell’ombra, poco distante dalla porta dell’ascensore, non ha uno sguardo minaccioso ma io percepisco che è uno spettro e so che se esco dovrò “combattere” con lei, sono impaurita perciò decido di svegliarmi e lo faccio. Grazie del tempo che userà per rispondere! Coralla
SAlve Coralla, mi sembra un sogno molto importante. Non so quanti anni hai ma questo sembra un sogno da fase di passaggio che segnala una trasformazione interiore ed il bisogno di accedere a nuovi modi di essere per continuare a crescere, a maturare, a evolvere.Il palazzo nuovo appena costruito è un’immagine della tua personalità e dei cambiamenti ch eforse hai affrontato negli anni, mentre questo ascensore luccicante che ti porta dove vuole lui a me fa pensare alla parte di te che sa di cosa hai bisogno e che nonostante i tuoi timori ed i tuoi tentativi di fermare l’ascensore ( cioè di restare attaccata alle sicurezze che conquistato) ti porta verso l’alto, al 31 piano . Un numero che indica creatività messa al tuo servizio, questo significa che se nel tuo passato la tua creatività ( ed anche la tua fecondità di donna e di madre) è stata messa al servizio degli altri , forse è arrivato il momento di concentrarla in qualcosa che sia solo tuo. La donna spettro che ti aspetta e con cui temi di dover combattere è un aspetto di te dimenticato, rinnegato e che è diventato parte della tua ombra (junghiana… leggi cos’è) un aspetto della tua femminilità che è diventato una spettro ( invisibile). Capisco che ti faccia paura ma combattere con lei probabilmente non sarebbe la battaglia che credi e confrontarsi con lei significa crescere e prima o poi dovrai accettare la sfida. bellissimo! Un bel sogno anche per farci un rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille! Proverò a fare una meditazione su questo sogno
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di ritrovarmi in un edificio, che prima pensavo fosse una casa ma dopo sembrava più un ospedale. Per poter uscire da lì non potevamo fare le scale (ero in un gruppo di persone non identificate) ma ero obbligata a prendere un ascensore per poter scendere. Il pulsante per chiamarlo era però troppo in alto e non ci arrivavo allora ho chiamatoun ragazzo, che nella realtà è morto da poco per una malattia e a cui mi sentivo e mi sento psicologicamente molto legata, che era piuttosto alto solo che fisicamente era diverso da come era in vita, aveva tinto i capelli biondi ma io lo chiamavo per nome ed ero sicura che fosse lui. Quindi grazie a lui sono uscita da quest’edificio e mi ritrovo o ci ritroviamo, penso che lui fosse con me, per strada dove tutto sembra animato.. macchine e semafori hanno persino i denti ma hanno un’aria minacciosa, addirittura un semaforo oscilla pericolosamente rischiando di rompermi il lunotto anteriore della macchina
Buongiorno Ile essere in un ospedale può collegarsi ad un momento di pesantezza o di difficoltà in cui c’è bisogno di curarsi e di guarire ( metaforicamente) essere obbligata a scendere con l’ascensore perchè non ci sono le scale significa essere obbligati velocemente a immergersi nel profondo di sé, bisogno di stare a contato con se stessi, ritiro, introspezione . Non riuscire a pigiare il bottone di discesa perchè è troppo in alto e chiamare il tuo amico deceduto da poco, significa che ripensare a lui ti mette in condizione di vedere nel profondo di te stessa, ti costringe a fare un’autoanalisi. Il tuo amico è fisicamente diverso perchè in questo modo il tuo inconscio ti mostra il suo essere in una dimensione diversa ( i capelli biondi in particolare sono legati a tutto ciò che è etereo e spirituale). Mentre trovare in fondo e all’esterno dell’edificio un mondo minaccioso e animato con un semaforo che rischia di romperti il lunotto dell’auto, può indicare la consapevolezza di trovarsi in un mondo che, al di fuori dei rapporti più intimi, appare altrettanto minaccioso ed ostile e in cui anche i segnali sociali comunemente accettati diventano incomprensibili. Mi sembra un sogno che indica un profondo disagio ed è probabilmente legato al lutto per questa persona. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE aLL’rticolo Marni
FAi per il tuo amico un piccolo rito inventati qualcosa che abbia un senso solo per voi due. Vedrai che ti aiuterà e ti darà sollievo. marni
Salve la scorsa notte ho sognato di entrare in un ascensore molto piccolo e stretto, come se si potesse entrare ma non uscire , ció mi procurava una fortissima ansia è un forte senso di paura . Poi mi accorgo che la porta per l’uscitá c’é, ma allo stesso tempo avevo paura di uscire , perché l’ascensore continuava a salire verso piani sempre piú alti e non sapevo dove stessi andando, ciò mi ha procurato un senso molto forte di ansia e paura, come se fossi intrappolata.
Buongiorno alessia io penso che questo ascensore così stretto da cui temi di non poter uscire rappresenti una situazione che stai vivendo, in cui ti sei “infilata” senza troppo pensare e da cui temi di non riuscire a liberarti. Prova riflettere su questo…Cosa stai facendo ? cosa stai vivendo? c’è qualche scelta che ha effettuato a cuor leggero e che ora fai fatica a vivere? perchè l’ascensore piccolo e stretto del sogno indica anche una situazione di disagio. Inoltre, la paura di uscirne anche quando scopri c’è c’è un’uscita, ed il tuo sentirti intrappolata in qualcosa che continua ad avanzare fuori dal tuo controllo, fa pensare veramente ad una mancata consapevolezza dei tuoi obiettivi ( dici: non sapevo dove stessi andando) ed ad un percorso ( o una relazione) che hai scelto senza meditare bene. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille marni, gentilissima e rapidissima!
Buongiorno Marni
Stasera ho sognato che andavo a casa di mio zio e vengo avvisata dalla signora del piano terra che l’ascensore potrebbe andare a fuoco e mi consiglia le scale, nello stesso momento vedo le porte dell’ascensore aprirsi ed esce mia zia, le dico del pericolo e saliamo insieme le scale, delle scale a chiocciola..
Quando arriviamo ci sono mio padre e mia madre e dobbiamo mangiare, c’è una tavola strana, non è proprio una tavola è un banchetto alto e circolare e le sedie sono altrettanto alte, sembrano trampoli, sono sgabelli da bar altissimi, infatti faccio fatica a mantenermi in equilibrio per mangiare.
Un’altra scena raccapricciante è quella di mio zio al quale faccio vedere un’unghia del piede dove ho preso i funghi e lui me lo strappa via invece di lasciarlo guarire con il tempo.
Sono arrabbiata e triste, penso che si sia comportato davvero male e che non abbia avuto rispetto di ciò che volevo io.
Grazie Marni della tua disponibilità 🙂
Ciao Lucrezia com’è il rapporto con questo zio? che tipo è lui? dimmi alcune qualità e difetti….sei a contato con lui normalmente? hai veramente un’unghia del piede con i funghi? ciao a presto marni
Ciao Marni, lui è un giovane adulto, scherza sempre ed è un eterno bambino, forse un po’ superficiale ma spontaneo, non lo sento spesso ma so che sta prendendo casa con la sua attuale compagna, quando lo incontro ha sempre una compagna diversa quindi magari questa è la volta buona!
Si ho davvero la micosi agli alluci!
Grazie!
Ciao Lucrezia grazie per le informazioni penso allora che questo zio del sogno sia il simbolo di qualcun altro. Perché il sogno fa pensare a sentimenti conflittuali e ad azioni invasive. Prova a riflettere su chi ti provoca le stesse emozioni di rabbia e tristezza del sogno. anche questa scelta di salire scale a chiocciola invece dell’ascensore che potrebbe prendere fuoco, fa pensare che dentro di te sia attivo un sistema di controllo che cerca di sedare le emozioni di rabbia con la razionalità o con sentimenti più spirituali. Mantenerti in equilibrio per mangiare mostra fatica con la tua famiglia per la necessità forse che hai di loro, ma anche per situazioni con cui non ti trovi a tuo agio, mentre l’unghia che viene strappata da tuo zio come ti ho detto prima, può rappresentare una forma aggressiva di invasione della tua privacy oppure un cercare di risolvere un problema in modo troppo repentino e violento. Un sogno di malessere e di difficoltà che ti deve far riflettere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Buona Pasqua! marni
Salivo in ascensore tanta gente non riusciva a salire per il peso con le porte aperte poi una persona scende ed inizia a salire ma lento poi si blocca ad un certo punto si blocca ad un piano con porte aperte una persona scende e riparte l ascensore alleggerita ma ad un certo punto inizia a cadere ma non in verticale ma di spalle fupri l edificio libera io vedo cadere l ascensore fino a toccare a terra scongiurando il botto nel contatto a terra pero inizia una discesa terrificante in una strada inclinata con l ascensore in velocita evitando cn la mia paura di scontarmi con le auto in corsa fino a ce ad un certo punto inevitabile un auto ci spinge verso un palo della luce finalmente finisce la corsa ed io ho paura di avermi rotto qualcosa non mi muovo tempo qualcosa che non va mi sento strano ma la mia lucidita mi suggerisce non muoverti sr hai qualcosa di rotto meglui attendere i soccorsi. Pou mi sono svegliato mi aiutate a capire grazie
Buongiorno Bruno mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Spero che capirai e ti invito a ripostare il tuo sogno, scrivendolo bene e aggiungendo qualche virgola così che io possa capire bene. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Salve marni,
Ieri notte ho sognato di essere in una struttura, una specie di hotel ma allo sresso tempo era un negozio … in pratica dovevo prendere l’ascensore dopo essermi rilassata in piscina..volevo tornare in camera..era sera ma non notte.. arrivata all’ascensore premo il 3 piano ma era inutile..l’ascensore segnava e mi portava sempre a piani diversi…ogni volta speravo di farlo giusto ma non arrivavo mai..chiedevo aiuto a quelli dell’hotel ma niente…per loro era facile e l’avevano cliccato per me..sembrava che funzionasse ma poi tornavo punto e da capo e mi ritrovavo alla home… piano 0… alla fine chiedo di poter usare le scale e una ragazza dalla carnagione scura probabilmente straniera ma nata in italia, mo dice “va bene abbiamo capito, ti faccio passare da qua senno’ per tutto il giorno non riuscirai a salire” ..le scale non erano quelle che mi aspettavo ma erano tipo scale mobili velocissime che andavano prima a scendere e poi a salire, ricurve… io grido perché mi spavento a salirci, quelli mi dicono di non gridare e poi mi faccio coraggio e da che erano veloci a che le scale erano lentissime…il ragazzo che e’ passato con me per illustrarmi come si prendevano le scale, si e’ fatto male e gli e’ uscito sangue e io mi sono sentita in colpa perché questi non solo li stavo facendo uscire pazzi ma avevo anche provocato un incidente! Lui mi tranquillizzava che era tutto apposto anche se si vedeva che un po’ era infastidito… poi non ricordo piu’ nulla… la sensazione che ho provato al risveglioe’ stata che il sogno mi sembrava tutto verissimo… cosa significa?
Aspetto una sua risposta..a presto.
ciao Alessandra che sogno particolare ! E molto interessante anche! In pratica in questo sogno tu non riesci a fare quello che vuoi, cioè salire al terzo piano ( vedi QUI i significati del numero 3) non riesci farlo ne’ con l’ascensore ( movimento comodo) ne’ con le scale( movimento più impegnativo). Con l’ascensore torni sempre al piano zero e questo può indicare che in questo momento non sai come raggiungere i tuoi obiettivi e le cose che devi e vuoi fare, e fai proprio fatica a pensarci da sola, forse gli altri ti danno suggerimenti ( ed anche dentro di te senti a la spinta a fare) ma a te non riesce nulla in modo facile . Anche l’alternativa delle scale che presuppone un maggior impegno per raggiungere un piano più alto( un obiettivo un titolo un traguardo) sono per te troppo complicate e addirittura pericolose. Insomma secondo me questo sogno mette in evidenza un tuo senso di incapacità in questo momento. Anch e il ragazzo che ha un incidente alla fine del sogno è una parte di te ( una parte capace e determinata) che a volt e si fa sentire dentro di te che forse a volte ti sprona e ti dà consigli su come fare, ma ha un incidente e gli esce sangue , questo significa che spende un sacco di energia senza ottenere nulla. come se dentro di te ci fosse un conflitto fra quello che vuoi fare e le qualità che ha i per fare che si scontrano con una sorta di senso di incapacità, di blocco, di paura. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Non sempre l’ascensore sale o scende, in alcuni casi si muove in orizzontale passando da una stanza all’altra
SAlve Giovanni buongiorno ti riferisci ad un sogno precedente inviato, oppure all’articolo? Se pensi all’articolo hai ragione, a volte l’ascensore nei sogni si sposta lateralmente anche se è piuttosto raro e contrasta con il movimento per il quale è stato creato. In questo caso può alludere alla scoperta di nuove parti di sé che si rendono accessibili.Un caro saluto Marni
Salve,si, mi riferisco a DRI d’ogni che facevo durantel’adolescenza, in quel caso l’ascensore serviva per scappare da un dinosauro T-Rex che i muoveva in città, vorrei precisare che i miei sogni sono antecedenti aibrecenti film Jurassic park o lost world, più che altro potrei essere stato influenzato da ryu il ragazzo delle caverne che andava in onda in quel periodo e da visite al museo di storia naturale di milano dove ci sono scheletri di t rex a grandezza naturale, questo durante le scuole elementari
SAlve Giovanni , ho faticato non poco per capire a cosa ti riferivi, ho cercato il tuo sogno che in realtà non era un sogno ma un’immagine di movimento diversa. Adesso ho capito che erano sogni che facevi da ragazzo. confermo quello che ho detto …ti mettevano alla prova con le tue paure (T-rex)erano una sorta di “palestra” per confrontarti con te stesso e farti scoprire nuovi aspetti di te. Un caro saluto e grazie pe r il tuo MI PIACE all’articolo
Si, chiedo scusa, scrivendo dal cellulare alcune frasi del testo si sono modificate con il T9, la ringrazio per la risposta, un caro saluto anche a lei
Buongiorno Marni, stanotte mi trovavo con un mio carissimo cliente, adulto sessantenne, sposato in tarda età con due figlie adolescenti e la moglie. Ci Troviamo a Vieste, siamo in un albergo, siamo nel ristorante, parliamo con altre persone poi dopo un pò, decido di scendere e tornare in camera. La moglie mi indica la strada per tornare in camera. Bisogna prendere un ascensore di fortuna, è praticamente una corda con una base dove appoggiare i piedi e attaccarsi alla corda e scendere. Appena guardo quest’ascensore mi viene un pò d’ansia perchè ho paura che si stacchi, comunque salgo su e comincio lentamente a scendere o meglio, la base dell’ascensore fa attrito al lato del muro e non riesco a scendere, facendo un pò di forza però comincio a scendere in maniera velocissima, sembro un siluro, provo un mix di paura e godimento, ho paura di farmi male, che si possa staccare la corda o di andare a sbattere contro qualcosa ma allo stesso tempo mi piace la velocità e verso la fine del percorso mi sono abituato a quella velocità e mi piace molto. Dopo un pò mi ritrovo sempre con la stessa famiglia per le strade di vieste. Guido la loro auto, sono un pò impacciato, la faccio spegnere un paio di volte e non riusciamo a trovare la strada per tornare a casa. Siamo tutti un pò impacciati, finiamo in campeggi dove c’è gente sdraiata per terra, quasi la calpestiamo ma comunque andiamo avanti, alla fine andiamo a piedi per un tratto e il medico mi dice “ah beh sei tornato con la tua ragazza”, gli rispondo si con determinazione, anche se resto sorpreso dal fatto che sapesse che mi fossi lasciato e non mi avesse mai detto nulla. Dopo un pò comunque ci rimettiamo in macchina e riusciamo a trovare la strada di casa. Di colpo mi ritrovo in negozio , vedo da lontano arrivare la mia ragazza con la sua famiglia e sua cugina, mi viene un pò d’ansia vedere arrivare sopratutto i familiari. Comunque mi faccio forza anche se i familiari non entrano nel mio negozio ma entrano nel negozio accanto. Entra la mia ragazza con sua nipote e mi chiede una cartuccia d’acquistare. Allora io ridendo e scherzando le dico “scema la cartuccia te la do a prezzo di costo” non voglio guadagnarci nulla, e ridiamo .
Ciao Pasquale buongiorno il tuo sogno parte con una coppia collaudata ( coppie ce ne sono sempre nei tuoi sogni) lei ti indica una camera ( intimità) l’ ascensore di fortuna che prendi può rappresentare il tuo percorso di consapevolezza tutto quello che hai fatto per arrivare a questo momento una sorta di auto-conoscenza ed analisi a volte faticosa a volte entusiasmante. rivederli poi e compiere un percorso con loro e sopratutto guidare la loro auto indica una immedesimazione ( coppia famiglia stabilità) mentre la parte finale del tuo sogno mi dice che ci sono in te ancora diverse incertezze e timori verso i familiari della tua ragazza legati alla rottura. Forse dovresti prendere il coraggio a due mani e chiarire con tutti il tuo intento senza secondi fini ( senza guadagnarci nulla). Un caro saluto e grazie se puoi condividere il mio articolo marni
Ciao Marni, non so se posso approfittare ancora di questo spazio, avendolo già fatto. Mi rimetto alla tua decisione.
Dopo pranzo mi son messa a riposare un oretta, ho sognato di essere ad un piano alto di un palazzo, l’ascensore aveva la porta nella parte alta e non frontalmente, io ci dovevo scendere dentro come se fosse una navicella, ma poi era un ascensore normalissimo, dai toni azzurri, molto bello e moderno, spazioso, c’era altra gente con me e dovamo scendere. Io dovevo schiacciare il bottone del piano e guardavo in che reparto potevo fermarmi per curiosare…e ho letto “oculistica” e stavo per schiacciare il bottone 13….ma poi mi son detta….ma non mi serve! Meglio andare e uscire! E ho schiacciato lo zero anche perché gli altri aspettavano.
L’ascensore ha cominciato a scendere velocissimo, ma a parte il mio stupore non c’era paura! Mi domandavo quanto fossimo in alto per andare così veloci.
È sempre
Nel sogno ricordavo che in un altro sogno era già successo una cosa simile, solo che nel sogno precedente l ascensore era finito sottoterra in un reparto dove facevano autopsie…
Il sogno finisce col mio stupore ma nulla più
Sono delusa da vari comportamenti attorno a me. Forse anche da me stessa. Ho 47 anni. Grazie Marni anche qualora non si potesse rispondere due volte
ciao Debora io credo che questo sogno ti segnali la necessità di rincominciare da zero in qualche ambito ..questo riflessioni oniriche sulla possibilità di fermarsi al numero 13 portano ancora allo stesso risultato perchè il 13 è legato al cambiamento ed alla trasformazione radicale, alla fine di un ciclo ed alla necessità di avere coraggio per affrontare il nuovo. Il fatto che al piano 13 tu associ l’oculistica mostra il bisogno di “vedere e capire ” ( gli occhi nei sogni sono legati alla mente) e razionalizzare quello che forse ti sta accadendo. Andar giù così’ in fretta è l’espressione di un bisogno profondo di “uscire” dalla tua situazione. Interessante anche il fatto che ti cali nell’ascensore dall’alto… questa immagine può rappresentare le difficoltà che stai affrontando (mancanza di una porta davanti) ma anche la tua volontà e la tua apertura mentale.Io lo trovo un sogno positivo che preannuncia un cambiamento.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni, le tue parole mi confortano perché a volte mi sento una pasticciona. Mi colpisce molto il tuo spiegare nel dettaglio dei particolari che apparentemente sembrano inutili, che invece aiutano il sognatore a sentirsi più “sicuro”.
È un input ad andare avanti e a sentirsi meno tristi.
Like e condivisione fatta, il passaparola anche..sei davvero molto brava e gentile. Grazie nuovamente.
Un caro saluto e buona serata
Debora
Grazie a te cara 🙂 ..buona serata marni
cara marni ciao e buona giornata!
un altro ascensore compare nei miei sogni!
salgo su un ascensore con la mia libraia e dopo di noi salgono due persone che ai piazzano davanti all’uscita: sono imponenti, indefinite, nere e mi spaventano, ho paura che non mi faranno scendere, mi pare che mi manchi il respiro. l’ascensore sale facendo strani rumori e arrivata al mio piano riesco a uscire.
penso di essere al piano strada ma per arrivarci devo arrampicarmi per una salita di terra nuda, scura e umida.
salgo e rincorro un tram, numero 7, corro perché voglio prenderlo, e incito la libraia a correre per non perderlo.
lo prendiamo e mi siedo malgrado sia pieno e ci siano un sacco di persone intorno a me tanto da non vedere nemmeno fuori dai finestrini.
sull’ascensore ero davvero in ansia, e quando mi sono svegliata ero ancora un po’ agitata di tutto il trambusto, fra ascensore e rincorsa del tram
grazie mille marni!
☺
buon giorno dell’Immacolata
roberta
Cara Roberta piacere di risentirti e grazie per l’augurio che ricambio anche se in ritardo ( giorni di influenza). E’ un sogno il tuo che, nonostante le tue sensazioni poco gradevoli, sento molto positivo, un sogno di cambiamento, di cambio di rotta possibile ed auspicabile. Salire in ascensore con la tua libraia poi è una bellissima immagine legata alla conoscenza ( di sé, degli altri, del mondo) al “salire” della tua consapevolezza, le due figure scure che ti spaventano sono aspetti rinnegati aspetti di te che sarebbe importante poter contattare perchè di sicuro hanno in serbo risorse ed energie che, opportunamente usate, possono esserti utili. In realtà, vedi che nonostante il tuo timore ( lecito quando si tratta di contenuti inconsci) riesci ad uscire dall’ascensore. Questo significa che dentro di te non c’è uno STOP, che c’è un’accettazione totale legata al tuo percorso e alla tua evoluzione. La seconda parte del sogno in cui ti arrampichi e prendi il tram n.7 è più “faticosa” ed indica appunto fatica, confusione, in qualche momento, perdita di riferimenti. Tutte cose che vanno accettate per quelle che sono: parte del processo. il tram numero 7 è legato all’archetipo del carro, ed indica movimento, volontà, viaggio ( metaforico) e cambiamento, fase di sviluppo e di crescita anche nell’ambito dei rapporti. Un caro saluto, un abbraccio …e sempre grazie per il caffè:-)
cara marni, ciao!
ho lasciato sedimentare un po’ la tua spiega per farla girare nel mio cervellino alla ricerca di riscontri che come al solito ho trovato! ☺
potrebbero essere, le due losche figure, quella parte di me che vuole farmi credere che non c’è possibilità di miglioramento, di cambiamento, che malgrado i miei sforzi non ce la faró a uscire dalla mia situazione in effetti un po’ caotica?!
io cerco di trovare soluzioni ma ancora in parte prevale questa sensazione di impotenza che mi frena
è bello peró sapere che dentro di me lotto per vincere! sarà di aiuto nei momenti di scoraggiamento!
GRAZIE MARNI!!!
buona serata!!! a presto sentirci
CAra Roberta non posso dirti con esattezza a quali aspetti corrispondano le due figure..potrei farlo nel corso di una seduta ( emergerebbe dal lavoro) così riesco solo a dirti che sono aspetti ombra che non sono però necessariamente negativi ma parti che hanno elementi da integrare perchè potrebbero esserti utili. Escludo che invece che le due figure rapprpesentino …”la parte di me che vuole farmi credere che non c’è possibilità di miglioramento, di cambiamento, che malgrado i miei sforzi non ce la faró a uscire dalla mia situazione in effetti un po’ caotica?!” questa è una parte critica interiore che non è rinnegata ce l’hai ben chiara dentro di te, è presente a livello di coscienza anche se forse cerchi di controllarla. Abbraccio buona serata a a te. marni
Buongiorno signorina Marni, stanotte ho sognato di essere in un edificio;ero in cortile ed era pieno di gente e bambini che giocavano.. ero contento ed avevo in braccio un bambino che non ricordo il sesso, penso sui 12 mesi..Poi mi ritrovo davanti ad un doppio ascensore, affianco a me c’era una donna incinta,mi sembra vestita di nero.Entriamo nell’ascensore insieme ad altre persone, ad un certo punto l’ascensore si percuote e inizia a crollare il soffitto ed io immediatamente proteggo la ragazza incinta facendomi crollare le macerie addosso, poi mi sveglio un po sudato ma tranquillo. Grazie mille ,buon proseguimento.
Buongiorno Alessandro, il tuo tenere in braccio questo bambino piccolo fa pensare ad un buon contatto con le parti della tua personalità più sensili e giocose, il che significa che hai una buona sensibilità, sai essere tenero e comprensivo e sai godere di quello che ti porta la tua realtà. prendere l’ascensore per salire significa accedere ad un altro livello della tua vita, ad una nuova fase.. e qui c’è incertezza timore per il futuro e forse cose che non vanno come dovrebbero. Proteggere la donna incinta dal crollo del soffitto ( crollo delle sicurezze) indica la tua capacità di proteggere i tuoi sogni i tuoi progetti anche se diversi da quelli di tutti gli altri.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Certamente, grazie mille.
Caspita Marni, mi stupisci sempre! Ti chiedo perché si soffre tanto quando si cambia, a volte sembra non esserci via d’uscita. Una psicoterapeuta famosa dice che, ognuno di noi alla fine trova sempre una via d’uscita, basta avere pazienza.
Grazi e per il tuo feedback pasquale! La sofferenza è parte del al vita come la gioia ed è una delle cose che ci spinge a non fermarci e a cambiare. Sulla pazienza concordo a malincuore, perchè io sono un’impaziente cronica 😉 ma in certe situazioni con c’è nulla da fare, si deve stare nel caos e reggere gli aspetti opposti dentro di noi…. non sei l’unico consolati !
un caro saluto marni
Buona Domenica Marni, stanotte ho sognato di essere con il mio datore di lavoro, mio cugino e mio fratello e mia cognata, stiamo andando a vedere la nuova casa di mio fratello ( nella realtà non c’è nessuna nuova casa). E’ in un condiminio di nuova costruzione, infatti è tutto nuovo ma è ancora un cantiere, ci sono impalcature, muri incompleti e porte blindate nuove. E’ tutto molto luminoso. Salendo le scale intravedo casa di mio fratello, loro ci abitano già e la porta è semi aperta. Di colpo mi ritrovo in un ristorante, sono seduto con un mio vecchio compagno di scuola e altre persone. Più in la a un altro tavolo c’è la mia ex. Questo mio amico la guarda e a me un pò infastidisce. Mentre sono seduto al tavolo vedo immagini di lei al mare in acqua, mi eccita perchè è in bikini, sensuale.. Subito dopo ci ritroviamo in ascensore, io la mia ex e una ragazza. L’ascensore è ampio e bello, sto per chiudere e non mi accorgo che sta per salire un altra ragazza. Ridiamo, entra anche lei , pigio il tasto 3 e saliamo. Io e la mia ex ci guardiamo e sorridiamo, i nostri visi sono molto vicini, sorride e mentre la guardo dico fra me e me che ha un viso di vecchina, che non mi piace.
Ciao Pasquale grazie per l’augurio 🙂 La prima parte del tuo sogno è legata ai tuoi cambiamenti: la nuova casa le impalcature il cantiere..sono tutti simboli del tuo percorso e del suo divenire e dei blocchi interni che scopri ( porte blindate). Poi ricompare la tua ex ed il solito tema della relazione con lei che ha ancora un grande spazio dentro di te al punto da procurarti anche gelosia ( o meglio possessività). Se da una parte esiste ancora attrazione fisica per la tua ex dall’altra la vedi da vicino e non ti piace. Per ora dovrai convivere con queste sue sensazioni Ma l’ultima immagine con l’ascensore rappresenta una evoluzione, l’ascensore è il simbolo di un movimento interno che allude sempre alla tua trasformazione, un movimento nel quale probabilmente emergerà in futuro una maggiore sicurezza rispetto alle tue scelte.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
cara marni, buonasera!
ho sognato che con mio marito stavo inseguendo un tipo che scappava forse dopo aver preso la casa di qualcuno.
entriamo nell’androne del palazzo dove si è infilato e dobbiamo prendere le scale perché l’ascensore è bloccato. al primo piano riproviamo con l’ascensore perché le scale sono bloccate da elastici.
siamo dubbiosi se prenderlo perché è pieno di attrezzi da lavoro poi ci saliamo convinti di andare in un appartamento ma arriviamo sul piano d un ospedale. camminiamo in un corridoio dve c’è carrello nursey pieno e dico ‘ne prendiamo uno’ pensando che sno sempre la solita (desidero un figlio) e sorrido. giriamo l’angolo e trasalgo vedendo il fratello e la sorella di mia mamma (entrambi morti e come quando erano circa 50enni) che sono in piedi dietro a una carrozzina dove c’è seduta mia mamma. quando vedo mio zio mi dico ‘se ci sei tu c’è qualcosa che non va, non t ho mai sognato’.
gli zii sorridono, la mamma è serena e capisco che sono venuti per portarla via, infatti si avviano verso un ascensore entrandovi…
li guardo andare e sento un senso di vuoto anche se so che è inevitabile…
al risveglio ero un po’ preoccupata!
mia mamma un anno fa ha avuto un ictus e già allora qualche giorno prima avevo fatto un sogno ‘premonitore’ con mia zia… e il giorno dopo il sogno chet ho raccontato la mamma è stata ricoverata in ospedale… sembra stia benino, ma è ancora sotto esami.
buona serata e grazie mille!!!
roberta
ciao Roberta buongiorno, non ho capito una cosa: tua mamma è stata ricoverata DOPO QUESTO sogno? Oppure dopo quello del passato con tua zia?
A presto e GRAZIE per il caffè 🙂 lo bevo alla salute della tua mamma
Cara marni, ciao!
Allora, il sogno l’ho fatto nella notte fra lunedì e martedì e al martedì mattina stesso mio papà mi ha avvertito che la mamma stava poco bene e al pomeriggio è stata ricoverata.
Il sogno del passato, sempre con la zia, ha diciamo preannunciato il ricovero per ictus di un anno fa
Come sempre mille grazie per il tuo lavoro!!! ☕
Roberta
ciao Roberta evidentemente la tua sensibilità e la connessione con tua mamma ti portano a sentire quando c’è qualcosa che non va. Questo sogno è molto interessante perchè si apre con un ascensore inaccessibile ( seguire la strada più veloce facile non è possibile) questo vi porta a fare le scale ( impegno fatica tempo) ma dopo sono le scale ad essere inaccessibili ( anche l’impegno e lo sforzo sono divenuti inutili ) resta però una strada di “riparazione ” e di cura.
Se questo si riferisca a tua madre o a te e tuo marito non sono in grado di dirtelo, Ma tu fai le dovute riflessioni. Gli zii morti che sono dietro tua mamma sulla sedia rotelle e che la portano via in ascensore sono una immagine che ha riscontri negativi dentro di te che dà sostanza a tutti i tuoi timori per la sua salute, che li porta a galla. Non mi sento di confermare o disconfermare l’aspetto premonitore di questa immagine perchè so quanto l’inconscio raccolga segnali sottili che noi a livello di coscienza non vediamo e come li faccia emergere nei sogni. E’ possibile inoltre che lo zio e la zia abbiano anche una valenza protettrice e risanatrice che accompagnino tua madre verso la guarigione. Ma tutto sta in quello che pensi e senti tu. Io ti faccio tanti auguri . in bocca al lupo per tutto e fammi sapere se vuoi . Un caro saluto Marni
cara marni, buona sera!
ho riflettuto sulla tua risposta che come sempre è stata esaustiva, chiara e illuminante! (le mie amiche ti trovano gentile e geniale!)
potrebbe essere la visualizzazione del mio pensare, e cioè che fino a quando dovró aiutare mia mamma, trovare un lavoretto per aiutare la mia famiglia ed essere piú presente (mi sento sempre un po’ in difetto), sarà faticoso e quasi impossibile?!
per ora la mamma sembra stare meglio ☺ e la prima notte che è stata in ospedale ha visto anche lei mia zia di rosso vestita e si sono abbracciate!
buona continuazione!!!
roberta
Ciao cara e grazie sempre per le tue parole ed il tuo sostegno 🙂 di certo il fatto di trovarti sempre in difetto quanto a presenza ed aiuto economico in famiglia si riflette nei tuoi sogni e, forse per questo, sia scale che ascensore sono così poco praticabili nel sogno. Tuttavia tu sali ugualmente. Concentrati adesso sulle cose importanti (in questo momento tua mamma) e quando sei con lei pensa che sei al posto giusto e con la persona PIU’ giusta. Sono felice che stia meglio In bocca al lupo un caro saluto marni
Ho sognato di essere in un palazzo e prendere un ascensore . Con me c’erano un uomo alto che non conoscevo e la mia cagnolona . Ricordo di aver premuto un tasto e l’ascensore ha iniziato a salire molto velocemente. Io ero molto spaventata e agitata, temevo che quando avremo sbattuto sul tetto saremmo tutti morti perché poi l’ascensore sarebbe precipitato, invece l’ascensore ha perforato il tetto e siamo usciti dal palazzo . Nel tetto c’erano delle persone. Non ricordo molto altro , solo che alla fine del sogno ho provato una sensazione di incredulità perché non riuscivo a capire come dopo quell’evento fossimo ancora vivi.
Cara Alessandra, se hai letto il mio articolo sull’ascensore avrai visto che in genere l’ascensore che sfonda il tetto e va verso il cielo è legato al mondo della fantasia, del pensiero e dello spirito. Questo tuo sogno con all’ascensore che esce dal tetto, mi fa pensare a progetti ed idee per il futuro, desiderio di fare altre cose, di realizzare qualcosa anche con la tua attuale famiglia, obiettivi da raggiungere, cose in cui credi e che hai la forza anche di realizzare. Mentre il tuo precedente timore di sfracellarti e di morire può indicare una perdita di fiducia un senso di realtà molto forte che ti fa dubitare anche di ciò in cui credi. Il fatto che nel l’ascensore con te ci sia un uomo è un segnale positivo, è simbolo il tuo maschile interiore la parte di te forte e capace di restare concentrata su ciò che vuole raggiungere…il cane nei sogni molto spesso indica il proprio partner ( ulteriore simbolo positivo di appoggio e sostegno)
Un caro saluto
marni