In un precedente articolo abbiamo esplorato il significato degli escrementi nei sogni, ora vedremo come la pipi nei sogni sia spesso associata ad uno stimolo fisiologico reale che provoca un risveglio anticipato e viene considerato dal sognatore come il solo significato del sogno. Pur non sottovalutando le connessioni fisiche di questo simbolo, in questo articolo cercheremo di rintracciare collegamenti più profondi con la realtà psichica ed emotiva del sognatore.
Sognare di fare pipì senza riuscirci, cercare un posto in cui fare pipì nei sogni e risvegliarsi con un reale bisogno da soddisfare è assai comune, ogni lettore troverà nella sua esperienza onirica simili sogni:
Ci si chiede allora se il significato sia solo questo questo bisogno da soddisfare e se le immagini oniriche in cui si cerca di fare pipì nei sogni abbiano l’unico scopo di non interromperli e far sì che il sognatore possa continuare a dormire.
E’ sempre importante registrare la sensazioni fisiche che si associano ai sogni, ma altrettanto importante è non fermarsi in superficie. I sogni sono complessi e stratificati ed ogni simbolo partecipa di questa complessità.
Dovremo quindi cercare sotto alle sensazioni fisiche più immediate gli elementi simbolici ed i significati che l’inconscio porta a galla con il bisogno di fare pipì nei sogni.
[the_ad id=”15888″]
Significato della pipì nei sogni
Per comprendere il significato di fare pipì nei sogni dobbiamo partire dalla realtà. L’urina è un liquido filtrato dai reni che ha il compito di eliminare dall’organismo sostanze di scarto, tossine che possono danneggiarlo e che non devono essere trattenute.
Riflettendo questa funzione naturale il significato più comune della pipi nei sogni sarà legato alla necessità di abbandonare tutto ciò che è diventato tossico per la crescita del sognatore e per la sua salute psichica, tutto ciò che produce malessere o che non serve più.
[bctt tweet=” Il significato più frequente di sognare la pipì è legato al lasciare andare”]
Le tossine psichiche che devono essere eliminate con la pipì nei sogni sono conflitti e complessi, inibizioni, paure, sensi di inferiorità, pensieri che avvelenano la vita e che, con l’azione di fare pipì nei sogni, vengono simbolicamente abbandonate.
Come accade per il simbolo del gabinetto nei sogni e, in parte, per gli escrementi nei sogni, anche la pipì nei sogni si collega al bisogno di lasciare andare.
Abbandonare gli aspetti di sé obsoleti, ma sopratutto gli aspetti pesanti ed inibitori per esprimere ciò che veramente si sente facendo emergere nuovi aspetti di sé più aderenti all’attuale fase della vita ed alle sfide da affrontare.
Capiamo allora che anche il simbolismo della pipì nei sogni è legato al bisogno di crescita e di evoluzione e può esser considerato un messaggio dell’inconscio che mira all’individuazione e all’espressione di emozioni nuove, ripulite dalle tossine accumulate nell’arco della vita.
Questo porta l’attenzione sull’importanza del mondo emotivo e sul bisogno di esprimerlo in modo adulto ed accettabile nell’ambiente in cui il sognatore vive, senza bloccarlo, ma senza farsene sommergere.
Fare pipì nei sogni Le immagini più comuni
[the_ad id=”16572″]
1. Sognare di non riuscire a fare pipì
e sentire un forte stimolo è forse l’immagine più comune, quella che più si associa ad un reale stimolo fisiologico. Ma altrettanto comune è il collegamento di questi sogni con il bisogno di lasciare andare pensieri e situazioni ormai superate.
L’inconscio sta segnalando un malessere, una incapacità ed un impellente bisogno di porvi rimedio. Quando questa immagine si unisce a sensazioni brucianti e dolorose può indicare conflitti, emozioni violente e trattenute, parole non dette. Oltre a fare riferimento a possibili infiammazioni a carico dell’apparato urinario.
2. Sognare di cercare un posto per fare pipì e non trovarlo
altra situazione assai comune, spesso accompagnata da ansia ed agitazione, può indicare un turbamento emotivo che non si sa gestire, una serie di emozioni che stanno emergendo e che spaventano il sognatore, un bisogno di cambiamento che viene ignorato.
3. Sognare di essere interrotti mentre si fa pipì
è da correlarsi alle influenze esterne o interne che si oppongono all’espressione di sé. Si veda come esempio il sogno seguente fatto da una giovane donna:
Ho un sogno un po’ particolare da raccontare ma mi vergogno un pochino. Infatti il mio sogno ricorrente è che… mi scappa la pipì! Sono preoccupata; almeno una volta alla settimana sogno di cercare disperatamente un posto dove fare la pipì e naturalmente non lo trovo. E quando finalmente lo trovo, qualcuno mi scopre sempre! Finisce che mi sveglio angosciata. (Marina- Trani)
Un sogno che può collegarsi ad insicurezza e paura rispetto alla propria capacità di dire e fare ciò che si rende necessario. Le persone o le situazioni che interrompono la pipì nei sogni possono essere il simbolo di una parte della personalità razionale, rigida e controllante, ma possono rappresentare anche situazioni oggettive che impediscono al sognatore di liberarsi e di potersi esprimere al meglio.
4. Sognare di non potere urinare nei sogni
per mancanza di privacy e sentirsi sotto gli occhi altrui, può riferirsi a senso di inadeguatezza, al non sentirsi a posto in determinate situazioni (in genere riferibili alla vita sociale), al non riuscire a trovare il modo giusto di dire o fare ciò che si sente.
5. Sognare di fare pipì nei bagni pubblici
si ricollega agli stessi bisogni ed incapacità delle immagini precedenti, ma ha una connotazione sociale più marcata che può puntare l’indice sul condizionamento altrui, la paura di non essere all’altezza, la mancanza di autostima. Lo stesso tema è trattato nell’articolo Sognare i bagni pubblici
6. Sognare di fare pipì a letto
è un’immagine che riporta all’infanzia, alle ansie e paure di quell’età. Il letto è legato all’intimità e quindi si può intuire che ci siano sentimenti e pulsioni sessuali che devono essere espresse, questa immagine può associarsi alla eiaculazione, alla masturbazione adolescenziale, oppure mettere in evidenza sentimenti ed emozioni infantili che forse stanno condizionando una relazione.
7. Sognare di fare tanta pipì
e di vederla traboccare dal water è un’immagine metaforica potente e significativa: indica un tracimare di emozioni che sono state fino ad allora trattenute. Ciò che il sognatore sente nel sogno ed al risveglio sarà importante per capire se il sogno indichi un bisogno da accudire oppure uno sfogo catartico.
Questo è evidente nei due sogni seguenti, in cui il significato della pipi nei sogni che deborda va in direzioni diverse: mentre nel primo sogno la sensazione di vergogna provata dalla sognatrice fa pensare alla sua difficoltà nel mostrare ciò che sente realmente, ed al suo timore del giudizio altrui.
Il secondo sogno mostra esattamente il contrario: un’espressione di sé che, in certe occasioni può rasentare l’inflazione, la pignoleria e risultare opprimente per gli altri.
L’altra notte ho fatto un sogno un po’ strano: ho sognato che facevo tanta pipì. Avevo una porta chiusa davanti a me ed ho cominciato a fare tanta pipì che ho visto poi scorrere lungo il pavimento fino ad attraversare quella porta ed io ero preoccupata che le persone fuori potessero vedere. Insomma mi vergognavo un po’. Cosa può significare la pipì nei sogni? ( Maria- Roma)
Oltre al simbolo della pipi nei sogni va valutato con attenzione il simbolo della porta chiusa- Sarà importante sapere a quale ostacolo si riferisce e quali siano i sentimenti e le emozioni a lungo trattenute che stanno superando il blocco della censura interna provocando vergogna. e timore del giudizio altrui.
Mi capita spesso di sognare di urinare, ma l’atto non sembra mai voler finire!! L’urina è chiara e provo piacere nel sentire la mia vescica svuotarsi, anche se finisco di farla dopo molto tempo, tanto da arrivare a preoccuparmi!!
E comunque anche stanotte sono riuscito a portare a termine la minzione! Ci sarà un significato per questo? (Luis- Perugia)
Il bisogno così impellente e l’atto di svuotare la vescica così lungo mostrano la capacità di esprimersi ed il saper accudire i propri bisogni senza timore.
La pipì nei sogni così abbondante può collegarsi ad emozioni e sentimenti che sono state represse o non riconosciute e che trovano ora la strada per esprimersi. Sono sogni ricorrenti legati ad uno sfogo emotivo che possono evidenziare ad un modo di esprimersi senza limiti, esagerato.
8. Sognare di bagnarsi con la propria urina
può indicare il proprio coinvolgimento in qualche situazione o relazione, l’essere identificati con le emozioni che si sentono e, se la sensazione sentita nel sogno è disgusto, oppure vergogna, l’ incapacità di gestire il tutto, la paura di avere reazioni emotive esagerate e non controllabili. Se invece la sensazione sentita è di sollievo, il sogno può mostrare il proprio confrontarsi senza paura con sentimenti ed emozioni.
9. Sognare di bagnarsi di pipì altrui
temere di esserne bagnati o contaminati, può indicare il paura di essere travolti, influenzati o danneggiati dalle reazioni altrui, paura di fare le spese di una determinata situazione.
10. Sognare di fare pipì con sollievo
è un sogno positivo di contatto con le parti di sé che sanno esprimersi ed esprimere le proprie emozioni, che sanno manifestarsi nel mondo ed anche in una relazione intima.
Se il sognatore finalmente riesce a liberarsi, il sollievo che percepisce, indica la possibilità di un alleggerimento anche nelle tensioni diurne, la possibilità di gestire ansie e paure e di accettare ciò che avviene dentro di sé, mostrando ciò che desidera venga visto, lasciando andare ciò che deve esser lasciato andare, andando verso una nuova espressione di sé.
11. Sognare di fare pipì con una sensazione dolorosa
come già scritto sopra, può fare riferimento ad infiammazioni reali legate all’apparato genitale e urinario (cistite, uretrite, ecc.) o può indicare forti emozioni espresse con passione, con rabbia, emozioni che possono diventare distruttive.
12. Sognare un animale che fa pipì
può segnalare un territorio psichico che va “marcato” come fanno gli animali, un aspetto di sé impetuoso ed istintivo, che va preso in considerazione, esplorato, accettato, difeso dalle ingerenze altrui. Oppure un luogo fisico da preservare, un aspetto della situazione che si sta vivendo a cui fare attenzione.
13. Sognare il proprio partner che fa pipì
può collegarsi all’impatto (positivo o negativo) ricevuto delle emozioni del proprio partner. E’ possibile che questa immagine indichi un bisogno di maggiore intimità e condivisione o che, al contrario, metta in evidenza parti di sé guardinghe ed a disagio di fronte a questo.
14. Sognare di urinare sangue
è legato alla perdita di un’energia vitale e anche di fronte a questo sogno sarà bene escludere un problema fisico. L’immagine rimanda anche all’espressione della sessualità, alla passione, alle emozioni ‘incandescenti.
Come esempio riporto due sogni seguenti, fatti da un uomo e da una ragazza in cui compare il simbolo della pipì nei sogni che diventa sangue:
Salve, questa notte ho sognato di avere una necessità impellente di urinare, ma arrivato al bagno urinavo sangue senza riuscire a smettere sino ad arrivare al bordo del wc. Impressionato mi ricordo di aver chiamato mia madre. (Giovanni)
Questo sogno, come puoi immaginare, è legato ad una situazione di stress e forse anche ad una stanchezza fisica.
La necessità di urinare nei sogni, può partire da un reale stimolo fisico, ma il bisogno impellente sentito in questo sogno sembra collegarsi alla necessità di liberarsi di ciò che in quel momento fa sentire “pieno” il sognatore (colmo, stanco, stufo, al limite della sopportazione).
Ma la minzione ed il sollievo si rivelano diversi da quello che si aspettava, perché ciò che esce è sangue.
Il sangue nei sogni è legato ad una sofferenza più o meno conscia. In questo sogno riempie un intero water ed il sognatore non riesce a fermare questa emorragia. Questo significa che non è in grado di far conto sulla propria forza ed energia mentale e fisica, e che si sta manifestando una sofferenza profonda che forse di giorno viene controllata, ma che nel sogno può finalmente esprimersi in tutta la sua portata.
Mi piacerebbe sapere cosa significa sognare di andare in bagno e di fare la pipì come sangue. Questa notte ho sognato che mentre la facevo ho visto il water pieno di sangue, ed il sangue continuava a scendere a fiotti. Poi improvvisamente mi sono svegliata impaurita e non sono più riuscita a dormire. Ciao ( Sandra- Livorno)
Sognare di perdere sangue a fiotti con la pipì nei sogni equivale a perdere energia vitale, può essere energia fisica che se ne sta andando perchè la sognatrice è particolarmente stanca, può essere energia mentale se sta studiando o concentrandosi più del dovuto, può indicare anche qualcosa di fisico che non sta funzionando a dovere.
Fare pipì nei sogni: Freud e Jung
La teoria degli stimoli fisici che possono provocare un sogno ha avuto ampio credito presso gli studiosi ed i ricercatori, si pensi agli esperimenti con gli stimoli sensoriali fatti da Alfred Maury o dal Marchese Hervey de Saint Denys documentati nei loro testi.
Freud nell’Interpretazione dei sogni cita le teorie sugli stimoli esterni ed interni (fisici e psichici ) catturati nei sogni riportando anche due sogni suoi (op cit. pag 186-197) in cui compare l’immagine del fare pipì nei sogni riconoscendo che:
“Tutti i sogni sono in un certo senso sogni di comodità: essi ubbidiscono all’intento di prolungare il sonno anziché di svegliarsi. Il sogno è il custode non il perturbatore del sonno:” (L’interpretazione dei sogni, ed Gulliver, 1996, pag 206)
Freud sostiene che nel momento in cui la psiche non riesce ad ignorare determinati stimoli finisce col riconoscerli e cercare:
“… un’interpretazione che renda la sensazione attuale come una componente parziale di una situazione desiderata e coerente al sonno. La sensazione attuale viene intrecciata in un sogno per rapirle la realtà” (op cit. pag.207)
Tuttavia, Freud stesso riconosce all’urinare nei sogni altri significati legati alla rappresentazione dei propri bisogni, delle pulsioni istintive e dei ricordi infantili. Nell’auto-interpretazione dei suoi sogni, porta a galla proprio questi elementi, sostenendo che, se il contenuto manifesto del sogno può richiamare l’immagine del fare pipi nei sogni, il contenuto latente del sogno la associa a contenuti rimossi, sepolti nell’inconscio e a ricordi di copertura risalenti all’infanzia. E tornando ai suoi sogni dice:
“Mi sveglio con le sensazioni che accompagnano un bisogno fisico. Si potrebbe supporre che che queste sensazioni fossero il vero e proprio stimolo del sogno, ma sarei più propenso a sostenere che è stato il bisogno di urinare ad essere provocato dai pensieri del sogno” (pag.193)
Capovolgendo così la precedente teoria e riconoscendo all’azione di urinare nei sogni un significato più ampio ed articolato.
Significato abbracciato anche da Jung per il quale, fare pipì nei sogni, è legato a pulsioni istintive ed emotive che non trovano sfogo, provocate da rabbia, eccitazione fisica e sessuale e, in alcuni casi, simbolo di eiaculazione.
Sognare di fare pipì Quali sensazioni?
Anche tu hai sognato di fare pipì?
Oppure hai sognato di cercare di farla senza riuscirci?
Grazie se mi farai sapere, scrivendo nello spazio commenti, di questi tuoi sogni e delle tue sensazioni che sentivi e sopratutto se era ancora presente l’impulso ad urinare al tuo risveglio.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni, ho sognato che ero accovacciata su una scala, dalla quale vedevo alcune persone. Ero parzialmente nascosta e facevo tanta pipì, in due tempi, e questo mi procurava un sollievo immenso. Al risveglio la vescica non era piena.
Buonasera Romy, le persone che vedi dalla scala (se sono persone conosciute) possono dare informazioni sul contesto a cui può essere legato il sogno, ma essere accovacciata su questa scala fa pensare che tu ti trovi in una situazione di difficoltà e in un momento in cui sei un po’ “ripiegata su te stessa” o in cui forse non sai bene come andare avanti.Ma tutta la pipì che fai mi dice anche a che ci sono tante cose in sospeso, cose non espresse o cose che ti pesano e che devi trovare il modo di liberare così come fai nel sogno con la pipì. Il sollievo che senti nel sogno è il simbolo di un alleggerimento di cui avresti bisogno anche nella realtà. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni vorrei proporti un nuovo e curioso sogno. Lo suddivido in due scene.
Posto qui la prima.Sono di nuovo con il mio amico. Ci sono anche altre persone, sconosciute, c’è un gran via vai di gente, fermento.
Sono in una casa o albergo ( non saprei), sconosciuti, ma mi sanno di familiare, mi sento comunque a casa.Io devo fare pipi, cerco un bagno, lo trovo, senza difficoltà. Mi vedo seduta, sul WC, tranquilla, che mi gusto il gesto.In quel momento arriva il mio amico, che impaziente, ricerca la mia attenzione, sembra cosa molto urgente. Io gli rispondo, ti sembra questo il momento.Le sensazioni sono state di familiarità sia nel trovarmi in quel bagno, che nell’istruzione da parte del mio amico. Non ho provato disagio o vergogna. Ero un po’ scocciata, in quanto quel gesto, è sano…farlo in privato, cosa che gli ho puntualizzato con decisione. Posto la seconda scena nell’articolo bambini.Grazie infinite anticipatamente
Buona serata
Buongiorno Francesca, il sogno si apre in una situazione sociale, quindi un ambiente che ti è familiare ( che frequenti abitualmente) ma che non corrisponde a casa tua e alla tuo contesto più intimo e riservato. Dove fare pipì e cercare un bagno e gustarsi il momento e la sensazione di “liberazione” conseguente, significa che ci sono cose da “abbandonare” ( forse abitudini o modi di essere) o da esprimere diversamente, e che tu sai benissimo come farlo. L’intrusione del tuo amico in quel contesto privato riflette probabilmente il suo bisogno (reale) di essere presente per te, la sua attenzione verso di te, ma anche un eccesso forse di protettività, un suo sentirsi indispensabile.Quindi rifletti sulla modalità con cui lui entra, sicuramente con le migliori intenzioni, nelle tue faccende, anche in quelle per le quali non gli chiedi aiuto.Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni! In quest’ultima settimana sogno spesso di urinare, mi vedo di essere seduta sul wc a svuotare la vescica, ma, mi sveglio di averla già fatta a letto! Grazie per la tua attenzione! Mary
Buongiorno Mary, non ho ben capito: quando ti svegli dal sogno scopri di aver già urinato a letto? E’ così? Oppure tutto avviene in sogno? Se è così puoi dirmi anche cosa provi nel sogno? Quali emozioni? A presto Marni
Esatto, mi sveglio dal sogno che ho già fatto pipì! La sensazione nel sogno è liberazione, in quanto sento un bisogno di svuotare la vescica! Grazie
SAlve Mary, il sogno ha solo la funzione di avvertirti che devi svuotare la vescica, ma evidentemente questo segnale che è assai comune, non ha effetto su di te dato che ti risvegli e hai già fatto pipì. Io non credo ci siano altri significati se non questo bisogno urgente che il corpo non riesce a controllare. Forse dovresti rivolgerti prima di tutto ad un urologo per escludere problemi fisici prima di fare ulteriori indagini di tipo psicologico.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve un amico ha sognato me che mi urinavano sulle scarpe
Buongiorno Enrico o Romeo ( qual è il nome?)per poterti dire qualcosa che abbia un senso ho bisogno di sapere cosa questo amico pensa di te (qualità e difetti), che tipo di rapporto vi unisce e soprattutto cos’ha provato nel sogno. Sarebbe quindi meglio che fosse direttamente lui a scrivere. Chi erano inoltre questi che ti urinavano sulle scarpe? erano persone che conoscete realmente? Se sì, dovrà dirmi qualcosa di più su di loro. A presto Marni
Buonasera Marni un po di sere fa ho sognato di Me e Mio figlio(14 anni) ma nel sogno era tornato piccolo sui 4/5 anni,si che giravano in paese e Lui deve urinarie ma non trovo dove poter farglielo fare , fin quando mi trovo in un appartamento di persone che in realtà conoscevo chiedendo un wc ma viene negato, mio figlio quasi se la fa addosso, e ci sediamo sul bordo della casa , che a breve è come se entrati fossimo al piano sopra ma non c e soffitto che da al piano di sotto come un attico e pure la signora si siede con noi sul *muretto che guarda giu* e dice che no può aiutarci (chissà perché?) Così finisce, ame mio figlio manca molto e spero attraverso assistenti sociali di poterlo riabbracciare .,con questa famiglia andavano tanto d accordo e a me e i miei genitori ci ha aiutato molto in passato e io ero amica del/ la figlia/o ,grazie di nuovo
Buongiorno Adele, chi è la signora dal sogno? E’ qualcuno che conosci? A presto marni
Buongiorno cara,si si la conosco io ero amica della figlia e figlio ,sempre a giocare insieme,si era bambini ed è una persona molto buona che ha aiutato molto la mia famiglia assieme al Marito quando c e ne era bisogno ,per questo mi domandavo nel sogno perché ora nega di mandate in bagno mio figlio che è evidente tra un pi se la fa addosso la pipi? Grazie
Salve Adele, grazie per la risposta. Il fatto che tuo figlio nel sogno senta tanto questo desiderio di far pipì al punto che quasi se la fa addosso io penso sia la vera indicazione del sogno. Cioè questo bisogno di fare pipì è il modo con cui il tuo inconscio ti sta dicendo che lui ha tante cose rinchiuse dentro di sè che tu non sai e che potrebbero venir fuori, quindi c’è tutto un “vissuto” che deve emergere e che, adesso come adesso, non può farlo. Nello stesso tempo indica il tuo desiderio che lui si liberi di questa vita lontana da te, che se ne dimentichi, che lasci andare tutto quello che non riguarda te. E anche il tuo essere con lui ed accompagnarlo richiama il tuo desiderio di rivederlo e di essergli vicina, di aiutarlo nelle sue necessità, di fare “la mamma” ( per questo si presenta piccolo nel sogno) anche per lui e di recuperare il tempo perso. il wc che ti viene negato dalle persone che conosci e la signora che ti dice che non ti può aiutare rappresentano probabilmente tutti gli ostacoli reali che si frappongono fra te e il ragazzo e che non dipendono dalla “volontà” dei singoli, ma da come si è strutturata la situazione, della conformazione che ha assunto.Un caro saluto e spero che tu riesca a riabbracciare tuo figlio. marni
Buongiorno Grazie mi sono venute le lacrime, purtroppo ci sono sorte situazioni che anche parlando con le assistenti credo che negherebbero di farmelo vedere al momento ,assieme all altra figlia in quanto sanno e non condividono certe parti di me che purtroppo ai loro occhi mi mettono i cattiva luce , e anche gli avvocati fanno ben poco ,io non vedo l ora di riabbracciare ma lontano da sta gente ,e poter essere liberi di vederci e parlarci ogni volta che vogliamo, non a piacimento di certa gente
Mi dispiace molto cara, ti auguro che le cose si mettano al meglio per voi e che tu possa riabbracciare i tuoi figli. marni
Grazie ,un caloroso abbraccio
Salve. Io ho sognato che ero in ospedale, dovevano farmi una flebo, ho avuto un leggero bisogno di fare la pipì e poi mi sono detta che fosse meglio non rischiare di stare a letto con la flebo e la pipì incombente. Ho chiesto quindi al medico se potessi fare prima la pipì.
Il bagno era all’esterno dell’ospedale, ho atteso una persona, poi il bagno era forse una turca perché mi ricordo che ho avuto paura di bagnare il vestito. Comunque l’ho fatta finalmente e poi al ritorno, all’inizio non trovavo il medico e mi sono detta con rammarico che forse mi aveva abbandonata. Invece, poco dopo arrivacon le boccette delle flebo e ne faccio una.
Grazie e saluti!! Maria
Buongiorno Maria, avrei bisogno di sapere se veramente hai problemi di salute e devi fare delle flebo e se il medico del tuo sogno esiste veramente oppure no. Se esiste dimmi qualcosa di lui e di come ti trovi con lui. A presto marni
Ciao Marni, scrivo perché ho sognato di fare pipì a fiotti in mezzo ad un parcheggio perché era un gesto che avrebbe eccitato sessualmente qualcuno che non ricordo.. ricordo solo di averlo fatto per quel motivo. Lo ricordo perché lo trovo alquanto strano infatti nella realtà non è mai stato un elemento per me legato all’eccitamento del partner e nessuno mi ha mai avanzato questo tipo di richieste nemmeno da lontano.
Aggiungo che alcuni giorni precedenti e anche la scorsa settimana ho sognato una volta di defecare in pubblico e poi cercare di ripulire e per due volte di mestruare in presenza di altri. Possono essere correlati questi sogni?
Aggiungo che la sensazione durante il sogno non era mai turbata ma solo presente in ciò che accadeva. Tranne quello delle feci li ero preoccupata di ripulire ma nel sogno riuscivo a farlo senza che nessuno si accorgesse.
La sensazione al risveglio era solo di curiosità per ciò che avevo sognato.
Grazie se saprai darmi qualche dritta interpretativa
Buongiorno Francesca, un solo sogno per volta per quanto breve. Trovo molto interessante il tuo fare pipì a fiotti in mezzo ad un parcheggio, gesto che nel sogno avrebbe dovuto eccitare sessualmente qualcuno. Fare pipì nei sogni equivale alla necessità di lasciar andare qualcosa che è ormai inutile ed obsoleto ( ricordi, aspetti della propria realtà, aspetti di sé, emozioni trattenute) farlo in un parcheggio significa compiere questa utile operazione di liberazione in modo un po’ plateale, lasciandosi andare solo ai propri bisogni, rinunciando alla riservatezza e mettendosi un po’ in mostra. Ed il fatto che tutto ciò venga compiuto per eccitare un partner può corrispondere ad una modalità reale nel mostrare le proprie emozioni e nel portare l’attenzione su di sé. Ma l’attrazione sessuale che speri di suscitare può essere solo qualcosa di interno, legata solo a te all’energia vitale e sessuale che può essere rivitalizzata prorpio da questo cambiamento. Queste sono possibilità su cui puoi riflettere anche se mi convincono poco, ma l’immagine è assai difficile per cui senza sapere cosa stai vivendo ( anche a livello di rapporto di coppia) faccio fatica a dirti di più. Gli altri frammenti che si svolgono sempre in ambito collettivo fanno pensare che ci sia da riflettere su come ti senti tu quando sei in mezzo agli altri la sicurezza o insicurezza che si manifesta. Più che altro c’è da chiedersi come mai il tuo privato più intimo e nascosto venga a galla nei contesti meno adatti. Forse devi chiederti se è veramente così oppure se in te esiste questo timore.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ho sognato che facevo un po’ di pipì nel letto e poi andavo in bagno per finire di farla; poi ho dovuto rifare il letto senza poterlo cambiare e tutto il giorno sono stata con questo pensiero e la speranza che la pipì evaporasse da sola lasciando il lenzuolo pulito
Buongiorno Emanuela, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Inoltre quando dici che tutto il giorno sei stata con questo pensiero intendi nel sogno? Spiegami meglio questa parte. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni