Cosa significa sognare di mangiare il gelato? E quando il gelato nei sogni viene mangiato da un’altra persona ? O dal proprio partner? Scopriamo insieme il significato di questo simbolo le cui caratteristiche reali ci danno una chiave interpretativa molto precisa.
Il simbolismo del gelato nei sogni si può sintetizzare in due parole: piacere e gelo, ovvero: attrarre o essere attratti, desiderare o essere desiderati e raffreddare, gelare, bloccare, allontanare.
Il significato del gelato nei sogni come accade con i dolciumi nei sogni è legato al bisogno di gratificazione, ma pone l’accento in modo più ampio e profondo sui sentimenti, sull’amore e sul sesso.
E, nonostante sia legato a dolcezza, gusto e piacere, quando ci si interroga sul suo significato nei sogni non bisogna dimenticare la sua caratteristica principale: il freddo.
Il gelato nei sogni con la sua freddezza unita alla dolcezza è un simbolo ambiguo, da considerare con attenzione e da esplorare tenendo sempre presenti le emozioni che il sognatore ha sentito nel mangiarlo, nel vederlo, nel desiderarlo.
Le emozioni oniriche e le sensazioni reali, il sentirsi o non sentirsi attirati da questo alimento, gli episodi legati all’infanzia in cui il gelato è stato protagonista, saranno di fondamentale importanza per trovare collegamenti con la realtà e dare un senso al proprio gelato nei sogni.
[the_ad id=”15888″]
Significato simbolico del gelato nei sogni
[the_ad id=”15888″]
Se la dolcezza nel cibo nei sogni si associa spesso ai bisogni ed al vuoto da colmare, il gelato nei sogni si palesa con la stessa funzione compensativa, ma i cristalli di ghiaccio “gelano”, cioè bloccano le emozioni, le fanno regredire e spegnere, mentre l’altra caratteristica del gelato: sciogliersi facilmente indica l’annullamento,il “nulla” di fatto, il cambiamento di uno stato (che può essere vissuto come positivo o negativo) nelle situazioni vissute, nei sentimenti, nelle relazioni.
Il gelato nei sogni può essere l’immagine di una parte di sé attraente per gli altri, una parte che sa sedurre, ma che si rivela fredda, irraggiungibile e che blocca l’accesso ad una vera intimità.
Il ghiaccio del gelato nei sogni è una sorta di prigione simbolica dietro cui si nasconde la vulnerabilità e la possibilità di relazionarsi all’altro in modo profondo.
Il gelato nei sogni può rappresentare la propria incapacità di esprimere le emozioni, la paura di sentirle e di farsene travolgere, la paura delle pulsioni istintive (sesso, aggressività).
Il gelato nei sogni. Le immagini più comuni
Elenco di seguito alcune immagini con il gelato nei sogni ed i relativi significati, ricordando al sognatore di usarli come uno schema di partenza con l’aiuto del quale riflettere sulla propria situazione. Solo così emergeranno collegamenti significativi ed il sogno rivelerà il suo messaggio.
1. Sognare di mangiare gelato
può indicare un processo di riequilibrio interiore, può mettere in evidenza il bisogno di gratificazione e di auto consolazione o una forma di regressione, una tendenza a piaceri infantili.
Può esprimere il bisogno di contenere (raffreddare) alcune emozioni in gioco, forse una passione che sta impegnando il sognatore e che attenta alla sua lucidità, forse rabbia nei confronti di persone amate.
2. Gusti del gelato nei sogni
Anche i vari gusti del gelato nei sogni possono influire sul suo significato simbolico.
Sognare di mangiare un gelato alla fragola sarà diverso dal sognare di mangiare un gelato al cioccolato o sognare di mangiare un gelato al limone.
Quando nel sogno si sente il sapore ed il gusto del gelato, si riconoscono gli ingredienti ed i colori, sarà importante riflettere sulla propria realtà, sulle reali preferenze, sulle proprie scelte: mangiare qualcosa che attira e che piace piuttosto che qualcosa che non piace, sarà il simbolo di quello che il sognatore sta scegliendo o sta subendo.
Anche il simbolismo degli ingredienti usati influirà: così le fragole con il loro colore rosso rimanderanno a passione, amore, innamoramento, la cioccolata al bisogno di gratificazione, di attenzioni, di pienezza, il limone ad asprezza e fatica.
3. Sognare di avere caldo, sete e aver voglia di gelato
può essere sintomo di un bisogno reale determinato dalla digestione (spesso nei sogni i processi fisici concorrono a creare le immagini oniriche). Ma la stessa immagine può nascere per il bisogno di “raffreddare” (spegnere) i propri “bollenti spiriti”, le intemperanze in ambito amoroso, un’eccessiva passionalità, un’eccessiva gelosia.
In questa situazione il gelato nei sogni diventa un simbolo di equilibrio che mira a trasformare le emozioni perchè siano più accettabili per il sistema di valori del sognatore e per i suoi rapporti. Il sogno che segue, è già stato pubblicato sulla mia vecchia guida, ma lo riporto perchè è un chiaro esempio di quanto detto sopra:
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato che ero a letto con la mia compagna e lei voleva che mi alzassi per andarle a comprare un gelato. Io ero molto contrariato, ma alla fine facevo quanto mi chiedeva. Mi è rimasta la curiosità di capire. ( A.- Savona)
Il sogno mostra la realtà della relazione: il sognatore ha un rapporto fusionale con la sua partner e questa ha bisogno di momenti di sosta o di spazi più ampi per sé.
Il gelato nei sogni che il sognatore deve andare a comprare è il simbolo di questa richiesta di spazio, rappresentata dall’inconscio del sognatore sotto forma di gelato e quindi freddo, raffreddante.
Tuttavia nel sogno avviene un’evoluzione: l’io onirico si “muove” e, dopo la prima sensazione di irritazione, si alza per cercare il gelato e soddisfare la compagna, favorendo così un equilibrio nel rapporto, ma pure all’interno del suo sistema psicologico. Questo si può considerare un sogno positivo, un sogno di trasformazione.
4. Sognare il proprio partner che mangia gelato
è un’immagine più esplicita che può indicare una sessualità che si sta raffreddando, ardori si sono spenti, un’interesse verso l’altro che sta scemando.
5. Sognare che ci viene donato il gelato
può avere un significato molto simile a quello dell’immagine precedente. Quando è il partner o altra persona conosciuta a donare il gelato nei sogni si può pensare che l’inconscio mandi segnali di cautela, affinché il sognatore riesca a temperare i propri desideri in assenza di un reale interesse da parte dell’altro.
6. Sognare di desiderare un gelato
come accade nel sogno esempio riportato, può indicare il proprio bisogno di quiete e di spazio, di non farsi coinvolgere in forti emozioni, bisogno di trovare una pace emotiva che per il sognatore può essere rigenerante; ma può mettere in evidenza anche la propria attrazione-desiderio verso una persona i cui sentimenti sono invece “tiepidi”, se non freddi.
7. Sognare gelato che si scioglie
indica la fine graduale di qualcosa, può essere l’attenuazione di un desiderio o di una passione. Il gelato nei sogni che si scioglie in mano al sognatore e gli sporca le mani farà pensare al suo allontanamento ed al suo prendersi la responsabilità di questo, al fare qualcosa di concreto perchè ciò accada. Al contrario
8. Sognare gelato che si scioglie in mano al partner
o alla persona di cui si è innamorati mette in evidenza un possibile disinteresse da parte di questa.
9. Sognare un cono gelato che si scioglie Sognare di leccare un gelato
può avere anche una valenza fallica e rimandare e problemi e desideri in ambito sessuale.
10. Sognare una gelateria Sognare di scegliere fra diversi gusti di gelato
mostra una situazione di partenza allettante: c’è la possibilità di scelta ed il pregustare il piacere che fa pensare alla prima fase dell’innamoramento, al momento in cui desiderio ed emozioni vanno di pari passo con le incognite e la scoperta dei sentimenti altrui.
Ma l’ambiente della gelateria nei sogni è simbolo di emozioni “raffreddate“, di “fredda dolcezza”, un luogo che spesso rimanda all’allentarsi del fuoco della passione e dei sentimenti e può apparire nei sogni proprio per portare a galla crisi e difficoltà nei rapporti coniugali, come accade nel sogno seguente fatto da una giovane donna che sta attraversando un momento difficile con il marito:
Buongiorno, ho fatto questo sogno che mi ha lasciato molto male: ero con mio marito che mi ha portata a prendere un gelato. Però nel posto dove andiamo di solito avevano rimasto solo gelato confezionato, ed io ero molto delusa e volevo andare da un’altra parte.
Invece mio marito compra due cornetti e me ne dà uno. Andiamo fuori dove c’è tanta gente e lui saluta tutti e si ferma a parlare con una sua amica, poi si siede lontano da me a mangiare il gelato. Io mi sentivo esclusa non avevo un posto dove sedere e quel gelato non mi piaceva nemmeno. Che brutto sogno! (A.- Roma)
In questo sogno, il simbolismo della gelateria è rafforzato dalla mancanza di gratificazione della sognatrice, dalla sua delusione nel ricevere un “cornetto” dal marito invece del gelato sfuso su cui faceva affidamento, dal suo non avere un posto vicino a lui. tutte immagini che rafforzano il malessere della sognatrice portando a galla i dubbi sulla fedeltà del marito.
11. Sognare di mangiare un ghiacciolo
enfatizza aspetti di freddezza che stanno emergendo nella realtà del sognatore. Freddezza che può essere il bisogno di una parte di sé oppure rappresentare sentimenti altrui.
12. Sognare una granita Sognare un sorbetto
ha gli stessi significati del gelato nei sogni con una nota ghiacciata in più che porta l’attenzione sulla freddezza, sul bisogno di neutralità emotiva e di equilibrio.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ciao Marni,
Ho sognato di rivedere i miei vecchi compagni di classe e si de si decideva di andare in gelateria. Credo che il sogno mi abbia portato a riflettere sul percorso di ognuno di noi a distanza di 20 anni. Probabilmente mi capita di sentirmi meno realizzata di loro dal punto di vista sentimentale, un campo in cui ho sempre faticato a trovare realizzazione e pace. Uno di loro che so essersi sposato nel sogno mi diceva che la sua storia era finita e che si era sbagliato sulla persona che aveva sposato, ma in realtà non so nulla di come va la sua storia. Ciò che mi ha colpito è che nel sogno mi sembravano comunque tutti contenti e tranquilli e credo che tutti abbiano ordinato un gelato, in particolare quel mio amico uno gustosissimo, servito in una coppa, con nocciola e altre creme, che in genere sono i miei gusti preferiti. Io però nel sogno mi trattenevo dal prendere il gelato, pur essendo golosissima e mi sforzavo di ordinare un caffè. Mi succede spesso di dover rinunciare ad una certa voglia di dolce perché so che non mi fa benissimo ma questo sacrificio a quanto pare si è espresso anche nel sogno. Ti ringrazio in anticipo se vorrai aggiungere qualcosa a questa mia interpretazione. Un caro saluto
Buongiorno Anna, come ti ho scritto l’ultima volta preferisco che i sogni di chi è seguito da un collega vengano portati in seduta.Anche perchè chi ti segue ha sicuramente più elementi di me nel trovare collegamenti e riflessioni. Un caro saluto Marni
Mi dispiace non poter più avere un confronto con te ma capisco. Un caro saluto
Buongiorno Anna, anche e me dispiace, ma il rapporto terapeutico deve essere quello con la tua psicologa. Io stessa non vorrei pazienti che vanno a consultare altri colleghi. Se ti trovi bene con questa psicologa tienila stretta e lavora con lei. Se non ti trovi bene puoi sempre decidere cambiare e, come sai, sono disponibile sia a questo lavoro scritto che ad un percorso psicologico online. Un caro saluto Marni
Buongiorno, mi è capitato già due volte di sognare di mangiare il gelato e di trovare sollievo nel freddo sulla lingua. Al risveglio, la prima volta, sono rimasta col desiderio del gelato e più tardi l’ho mangiato. Premetto che mi capita di mangiare gelato molto raramente, meno di una volta all’anno. Le auguro una buona giornata.
Buongiorno Agnese, se hai letto l’articolo avrai capito che il gelato allude ad una sorta di “freddezza” emozionale che ha degli aspetti piacevoli e dolci. Non mi dici nulla di te e della tua situazione relazionale e sentimentale e quindi posso solo fare ipotesi. Possiamo pensare che questo mangiare il gelato nei sogni sentendo sollievo, sia una forma compensativa di un eccesso di emozioni o che abbia lo scopo di “raffreddare” una situazione sentimentale che per te è diventata troppo impegnativa e difficile da sopportare. Rifletti quindi su come ti senti e su quello che provi. Quanto al fatto che al tuo risveglio tu abbia sentito il desiderio di gelato e tu l’abbia mangiato ( hai fatto bene) non vi attribuirei grande importanza se non quella di esserti concessa una “sorta di piacere”. Mi domanderei però se ho la tendenza a NON farlo ( a NON soddisfare il piacere).Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buongiorno carissima Marni,stanotte ho sognato che ero in compagnia di un mio ex compagno purtroppo deceduto nel 2018 eravamo in compagnia di una coppia non conosco,dentro la macchina mangiavamo un gelato buonissimo con una cialda ridevamo e scherzavamo ad un certo punto io e questa donna avevamo finito il gelato e siamo entrate in gelateria per acquistare uno era pieno di gente e ci siamo messe in fila, grazie se mi risponderai
Buongiorno Anna, mi dici qualcosa di questo ex compagno deceduto? Che rapporti c’erano fra di voi? che tipo era? Dimmi qualità e difetti. Attualmente hai una relazione? A presto marni
Ciao Marni intanto grazie della tua risposta,ci siamo frequentati per 1 anno,forte passione fisica,poco dialogo,ci siamo allontanati per farci dispetto,non ci siamo piu’visti nemmeno sentiti,ognuno ha portato avanti la propria vita,passano 3 anni e vengo a sapere che era deceduto purtroppo,non è la prima volta che mi viene in sogno,grazie…
Buonasera Anna, grazie per la risposta anche se hai dimenticato di dirmi se attualmente hai una relazione. Io penso che proprio perchè la storia con il tuo ex compagno deceduto si è chiusa in quel modo (vi siete allontanati per farvi dispetto e non vi siete più visti ne’ sentiti) continui a sognarlo. Perchè non avete “chiuso” la relazione e non c’è stata una elaborazione di QUEL lutto ( di quella separazione). E quindi anche la notizia della sua morte si è aggiunta ad un materiale inconscio che non è stato elaborato. Con questi sogni il tuo inconscio ti fa compiere il lavoro che è necessario per rivedere tutto quello che è accaduto e poterlo finalmente “seppellire” dandogli il giusto valore. il gelato buonissimo che mangiate nell’auto in compagnia della coppia sconosciuta ( la coppia che avrebbe potuto essere e non è stata oppure la tua coppia attuale) ridendo e scherzando è il simbolo di ciò che avete condiviso, qualcosa di estremamente piacevole e gustoso ma “freddo” ( in cui forse mancavano i sentimenti necessari a creare una relazione duratura ). Il gelato che è finito indica la fine di una situazione ( quella che hai vissuto con lui) e tu che ti metti in fila con la donna (Una parte di te legata alla tua femminilità) per comprare un altro gelato mostra il desiderio di ricuperare un po’ di quel piacere ( per questo ti ho chiesto al presente se hai una relazione) perchè è possibile che nel sogno ci siano elementi legati anche al tuo presente. Considerando che questo ex compagno ritorna nei tuoi sogni ti invito a leggere l’articolo sul simbolismo dei defunti e a fare per lui un piccolo rituale ( qualcosa di semplice e che ha abbia un senso per te ) per salutarlo e favorire l’elaborazione di questo doppio lutto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni si attualmente ho un compagno…
Buongiorno Anna,è importante queste informazione perchè, come ti ho anticipato, questo tuo sogno può fornire indicazione per la tua nuova relazione perchè sicuramente contiene elementi legati al passato ma anche indicazioni per il presente. Quello che mi permetto di suggerirti è di riflettere sul piacere del gelato finito e sul tuo rimetterti infila per comprarne uno nuovo. L’immagine fa pensare ad una tua energia attiva e positiva che si “muove” per ottenere quello che desidera, ma anche ad un aspetto gratificante ( forse nella coppia)che è finito e che deve, quindi , essere ricreato. E vista la fila che si trova in gelateria si tratta di un aspetto assai comune. Possiamo pensare al bisogno di maggiori attenzioni? di maggiori romanticismo? O alle abitudini che tendono ad appiattire ogni rapporto? Pensaci un po’ su. E’ un ulteriore sfaccettatura da prendere in considerazione. Un caro saluto Marni
buongiorno marni!
spero di cuore che la primavera in arrivo sia per te foriera di gioiose novità!
ti propongo un sogno strano…ero a casa dei miei, mia mamma (defunta da 3 anni) era seduta in poltrona, il viso stanchissimo ma dolcemente sorridente, la guardo e le dico che la devo cambiare, perché è seduta sopra quello che sembra gelato variegato amarena, bianco con striature rosastre le dico ‘ti devo cambiare’ e ricambio con la stessa dolcezza il suo sguardo al risveglio cerco di visualizzare meglio cosa mi sembrasse si fosse fatta addosso, (questo era il mio pensiero nel sogno), ma oltre che tipo gelato non mi sembrava, forse mozzarella con pomodoro, ma mi dava più idea di cremosità…ero tranquilla anche per il fatto di doverla cambiare, più rattristata dal suo viso tanto stanco da sembrare smagrito, quasi malato. e mi è rimasta in testa la domanda: di cosa si doveva ‘liberare’ di freddo come il gelato?! grazie marni di quello che fai!
un abbraccio grande
Roberta
Buongiorno cara Roberta, scusa il ritardo nella risposta. Sì, la primavera in arrivo è stata per me foriera di gioiose novità con una bella e nuova laurea 🙂 Quanto al tuo sogno, quello che devi chiederti è di cosa si sta liberando la tua “mamma interiore” e in che modo la puoi “cambiare”. Il gelato è freddo ma anche dolce, buono, consolatorio, spesso si riferisce a sentimenti che si sono “raffreddati”, ma non solo. Considera che il gelato è gradito ai bambini che spesso lo si dà come premio, come merenda, come contentino. Prova a valutare la possibilità di un cambiamento che deve avvenire nel rapporto con tuo figlio a cui forse non sono più necessari determinati modi di fare, determinate dolcezze o consolazioni. Tu che dici a tua madre che la devi cambiare è assai positivo perchè indica la consapevolezza di quello che è necessario fare. Un caro saluto marni
congratulazioni per la tua laurea cara marni!!!!
bravissima!!! non fermarti mai!!!
alle volte mi domando come mai i miei sogni hanno bisogno di essere così criptici
comunque si! è vero, il 3 marzo mio figlio ha compiuto 20 anni, e io ragionavo proprio sul fatto che è grande, che deve imparare a muoversi da solo anche nelle cose pratiche della vita anche se lui è refrattario, non perché è un mammone ma più per la comodità!
e ti dirò di più: il gelato variegato all’amarena è quello che mio figlio preferisce
ma come avrei fatto senza di te a capire che il mio inconscio mi dice che sto facendo il giusto?!
grazie mille mia cara marni!!! e ancora tanti complimenti per il traguardo raggiunto! e buon nuovo inizio!!!
sei un esempio da seguire!
con ammirazione,
roberta
Ciao cara, grazie ! 🙂 i sogni sono così criptici perchè parlano un linguaggio diverso da quello della razionalità che mette tutte le cose in fila in modo logico. Parlano un linguaggio metaforico e simbolico che è universale. un abbraccio marni
Ciao Marni,
ho sognato di mangiare un gelato al kiwi con la mia migliore amica. Il gelataio preparava il gelato a mano davanti a noi, ed io gli facevo i complimenti per il miglior gelato mai mangiato e perchè il gelato non era eccessivamente dolce. In realtà il kiwi è uno dei miei frutti preferiti. Con la mia migliore amica abbiamo un rapporto di sorellanza, lei è sempre stata la mia confidente ed il mio supporto nei momenti belli e meno belli, spronandomi sempre a non abbattermi e ad approfittare delle cose belle della mia vita.
Questo sogno mi ha incuriosito per il simbolo del gelato, un simbolo molto raro nei miei sogni. Grazie 🙂 Viola
Buongiorno Viola, la presenza della tua amica rappresenta lei stessa ma soprattutto il supporto reale che ti offre e quindi indica anche la parte di te femminile capace di altrettanto supporto e resilienza. E’ assai interessante il simbolo del gelato e ti invito a leggere attentamente l’articolo perchè ha significati legati all’amore al sesso all’attrazione. Qui abbiamo un gelato al kiwi che è il tuo frutto preferito (sicuramente qualcosa che ti piace) un gusto non troppo dolce (niente smancerie inutili) e tu che fai i complimenti al gelataio (sei soddisfatta e riconosci i meriti altrui anche per il tuo piacere). Ma il gelato è pur sempre qualcosa di “freddo” che può indicare anche il bisogno di una dolcezza che sappia preservare il proprio spazio, che offra la giusta “distanza”. Non riesco a dirti di più ma devi valutare il tuo rapporto di coppia ed in particolare il rapporto sessuale.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,ho sognato che mio padre defunto (mentre suguivo in prima fila un concerto) passava a dirmi: “domani ti va il gelato da?”…nominando probabilmente una buona gelateria di cui non ricordo il nome. Felicissima ho risposto :”siiiiiiiiiiii”. Dopodichè è andato via.Sono stati pochi secondi. Cosa potrebbe significare? Grazie
SAlve Vale, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. Da come hai scritto la risposta alla domanda di tuo padre, presumo che il gelato ti piaccia e che ti sia piaciuta la proposta che lui ti ha fatto. Se è così, questo invito rappresenta un momento di piacere e dolcezza di cui tu avevi forse bisogno in quel momento ( stiamo parlando del mese di aprile). Il tuo inconscio rappresenta così questo bisogno e te lo prospetta attraverso la figura di tuo padre che, nei sogni, molto spesso indica la protezione e la sicurezza di cui tutti siamo alla ricerca ( specie nei momenti di crisi). Quindi devi pensare a questo padre defunto come ad una immagine scelta dal tuo inconscio per distoglierti dalle cose che fai di solito ed occuparti di te ritagliandoti momenti di cura, di piacere e di dolcezza. ricorda quando scrivi un sogno di aggiungere sempre le sensazioni provate e quando compare una persona reale ( anche se defunta) di aggiungere i rapporti che ci sono o ci sono stati e le qualità e difetti che tu le attribuisci. Un caro saluto Marni
Buongiorno ho sognato di lanciare in faccia un cono gelato alla mia partner. La sensazione è di amarezza, tristezza, delusione.
Salve Giuseppe, io penso che questo sogno rifletta analoga amarezza, tristezza e delusione nei confronti della tua partner. E’ altamente probabile che rifletta ciò che tu senti nella realtà ed i sentimenti che sono conseguenza di qualcosa che in lei ti ha profondamente “amareggiato e deluso”. E se non senti tutto ciò a livello di coscienza, signifca che c’è una parte di te a cui molte cose non vanno bene in lei. Infatti gettarle un cono gelato in faccia è una forma di insulto e di reazione dettata dalla rabbia, è una sorta di schiaffo morale e significa anche non volerla più riconoscere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho fatto un lungo e turbato sogno, ma non ricordo quasi nulla, tranne il fatto che mia sorella, mi chiedeva a telefono di comprarle dei ghiaccioli, le chiedo i tempi, per poterli conservare in freezer, ma lei mi dice di tenerli fuori, di non conservarli, quando arriva, sono ovviamente tutti sciolti. Fine del sogno,
Cosa può significare? Un abbraccio,
Ciao Emanuela, mi dici qualcosa del rapporto fra te e tua sorella?
Ciao Marni, io e mia sorella siamo sempre state unite da piccole, passiamo spesso del tempo insieme, lei sta attraversando un periodo molto complicato ed io sono preoccupata per lei…
Buongiorno Emanuela, grazie per la risposta, avevo immaginato delle difficoltà e tu me le confermi. Tua sorella che ti chiede al telefono di comprarle dei ghiaccioli fa pensare infatti ad una richiesta d’aiuto. I ghiaccioli possono indicare il potere di “raffreddare” una situazione che si è surriscaldata ( conflitti e problemi) e di trasformarla e addolcirla ( ALLEVIARLA , RISOLVERLA). Ma il fatto che lei non sia in grado di dirti i tempi e che ti chieda di non conservarli, fa pensare che lei stessa non abbia molta fiducia in quello che tu puoi fare o nelle soluzioni che le proponi. I ghiaccioli che si sciolgono sono l’aiuto che tu puoi darle che viene vanificato. spero che le cose vadano meglio ,scusa se ho tardato tanto ma sono letteralmente sommersa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho problemi con mio compagno è l altra notte ho sognato che lui aveva in mano 4 coni di gelato e che io mi sono arrabbiata perché non me ne ha offerto uno…sensazione di amarezza grazie e buongiorno…al risveglio ero preoccupata
SAlve Patrizia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo bene per intero e con tutte le sensazioni provate Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni sono Maria, come sta? Le scrivo per raccontarle del sogno che ho fatto stanotte.. Non ricordo bene il contesto, ero ad una specie di mercato e un signore venditore di gelato voleva darmene qualcuno. Erano sparsi su una sorta di cesto dove si mettono le robe da vendere e quasi tutti i gelati confezionati avevano il loro involucro aperto qualcuno
era fuoriuscito dalla propria confezione consentendomi di vederne il tipo. Alla vista di questi gelati io non ne volevo poi cercando bene ho trovato quello che era di mio gusto (il magnum) ossia un gelato alla crema/panna ricoperto da cioccolato al latte. È un gelato molto calorico ricordo di aver pensato nel sogno ma che mi piace molto.. Subito dopo aver preso questo gelato ricordo che il venditore voleva indietro da me qualcosa, ma non riesco a ricordare cosa fosse (probabilmente qualcosa che avrei dovuto restituire ma mi scocciava andare a prenderlo per restituirlo, una sorta di cambio, come quando devi sostituire qualcosa che non va bene con qualcos’altro, di cosa si trattasse non so dirlo). In pratica questo signore mi stava dando un gelato in cambio di qualcosa… Io allora ho detto che avrei preferito pagare il gelato e rimanere in pari, così ho preso due euro e glieli ho dati per pagare il gelato. Poi non ricordo più nulla. Che cosa può significare tutto questo? Grazie come sempre per la sua risposta e grandissima disponibilità. A presto
Maria
Salve Maria eccomi, è evidente che questi gelati esposti che non ti fanno voglia sono il simbolo di alcune possibilità che ti vengono prospettate come qualcosa di allettante e di buono, ma che tu non trovi desiderabili. Mentre il gelato Magnum che ti piace rappresenta qualcosa di cui hai usufruito, che hai accettato tuo malgrado, ma che non è “gratis” cioè è qualcosa di cui puoi godere solo dando qualcosa di cambio. Qualcosa che ora devi restituire. Prova a riflettere su favori o offerte che ti sono state fatte, ma anche sul tuo non voler essere in debito con nessuno. Darei due euro in cambio del gelato significa per te anche riportare l’equilibrio e non dover dipendere dalla generosità altrui. Spero che tu possa collegare quello che vedo in questo sogno alla tua realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, è la seconda volta che ti scrivo; desideravo avere un’interpretazione ad un sogno fatto alcune notti fà.premetto che per tutto il sogno ero serena, allegra…Sogno: Ero in una gelateria con un’amica (presente nella mia vita per 10 anni -dal 1991 al 2002- rincontrata per caso 4 anni fa ma con la quale ho rarissimi contatti con messaggi via WA); sceglievo il gusto del gelato ho scelto stracciatella (panna e scaglie di cioccolato) e ho “convinto anche lei ad assaggiarlo. Il gelato era buonissimo ma lei dopo 2 morsi lo restituì perchè non ne voleva più. Anch’io mangiavo il gelato a morsi anche se non era un biscotto ma un gelato cremoso.
Nel frattempo ho ricevuto una telefonata dove qualcuno, forse mia mamma (morta quasi 10 anni fà) mi diceva che dovevo portare la frutta a casa, quindi ho pensato di portare una macedonia. Ho fatto preparare un grande recipiente con macedonia e gelato e ho iniziato a portarlo a casa, l’ho guardato e i pezzi di frutta nel primo strato erano kiwi e (forse) mango più sotto c’era uno strato di gelato nocciola e pistacchio. Trasportavo questo grande e pesante recipiente sorridente perchè ero “convinta” che sarebbe piaciuto.
Gentilissima Marni, non sò se questo sogno ha un senso. Ultimamente cerco di mettermi in contatto con un amico conosciuto di recente, ma non sono ancora (dopo circa un mese) riuscita a parlargli e l’ultima volta con un messaggio mi ha detto che mi avrebbe chiamato lui quando poteva, il giorno che ho fatto il sogno (domenica) Grazie se vorrai rispondermi, son in un momento di serena confusione generale….un caro saluto, claudia
Buongiorno Claudia, sono felice che tu sia riuscita ad inserire il tuo sogno. come ti ho scritto anche in privato avrei bisogno di qualche informazione ulteriore sull’amica del sogno. Alcune qualità e difetti che le attribuisci. A presto marni
Buongiorno Marni,
il rapporti di amicizia si sono raffreddati perchè lei tendeva a “dirigere” la vita degli altri, io sono mooooolto LIBERA e “sento” l’amicizia anche quando le persone son distanti; lei “ragionava” con il detto: “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”….detto che io non amavo e non amo per niente. Non sono possessiva, lei sì.
Di fatto lei è una persona molto concreta, io no (aimè), vivo parecchio sulle nuvole.
Buona giornata a presto,
claudia
Buongiorno Claudia eccomi scusa se ti ho fatto aspettare. Grazie per le informazioni che mi aiutano a chiarire la prima parte del tuo sogno. Questa amica che tu convinci a mangiare il gelato, ma che te lo restituisce perchè non ne vuole più, è infatti un aspetto di te probabilmente coinvolto nella relazione con l’amico di cui parli alla fine del tuo messaggio, ma che ha un approccio molto diverso dal tuo. Pensa infatti alle qualità di questa tua amica e al suo “lontano dagli a occhi lontano dal cuore” e pensa invece al tuo cercarlo da un mese. La parte di te rappresentata dalla tua amica si farebbe sua questa massima e “rifiuterebbe il gelato” , cioè non ne vorrebbe più sapere di uno che si fa attendere. Mentre tu mangi il gelato in modo vorace a morsi, e questo indica il tuo grande bisogno di dolcezza e il desiderio di questo rapporto . Come avrai letto il simbolismo del gelato è legato ad emozioni dolci che però sono anche fredde, cioè non hanno modo di esprimersi e tutto ciò porta nuovamente l’attenzione su questo amico. Mentre la seconda parte del tuo sogno con tua madre che di chiede di portare a casa la frutta, fa pensare alla parte di te ( la madre è legata all’amore)che desidera che tu ti sistemi che tu abbia la tua dose di dolcezza, di stabilità ( la frutta è anche legata ala fecondità), il grande recipiente di macedonia e di gelato che porti a casa con soddisfazione mi dice che forse sei alla ricerca di queste cose e stai facendo di tutto per ottenerle.E’ possibile che il senso del sogno sia la ricerca di un equilibrio fra il bisogno di cose “concrete” ed il desiderio di qualcosa che ti faccia ancora fantasticare ed emozionare. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè questo non è un sogno facile e senza conoscerti non riesco a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Cara,
GRAZIE di <3
Ciao marni, buongiorno. Stanotte ho sognato di andare in gelateria con il mio ragazzo, e prima di entrare vedo ben due persone che, dopo aver comprato un gelato, sbadatamente lo fanno cadere. Io ho paura che questo segno potesse significare qualcosa di negativo per i nostri gelati se non per la nostra relazione, invece scegliamo il nostro gusto e riusciamo a mangiarlo tranquillamente.. solo che lui lo finisce molto più velocemente rispetto a me, ed io ci rimango male di non poterlo gustare tutto assieme a lui.
Puoi aiutarmi?
Ciao Aurora eccomi, scusa il ritardo della risposta. Il tuo sogno sembra indicare il timore che la tua relazione subisca una trasformazione e che, dopo tutto il piacere e le aspettative dei primi tempi, venga dato per scontato e trascurato ( i gelati fatti cadere) come spesso si osserva nella realtà. Ma nel sogno voi scegliete il vostro gusto e lo mangiate tranquillamente e questa è una sorta di rassicurazione per la parte di te preoccupata forse per il futuro, anche se lui che finisce il gelato prima e tu che ci resti male di non poterlo gustare tutto insieme a lui, indica una mancanza di sincronia in qualche aspetto della vostra vita insieme,forse nel contesto sessuale. qualcosa che lui “consuma ” più in fretta o in cui non si accorge dei tuoi bisogni. Rifletti su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ed io che ero così preoccupata! Ti ringrazio davvero, hai ragione. Un caro saluto
Buongiorno elisa, hai postato il tuo sogno in risposta al sogno di un ‘altra persona e questo non va bene, inoltre meglio se ilo inserisci sotto un simbolo più giusto ad esempio questo dei defunti o dei nonni o dei fantasmi. inseriscilo nel form in alto e NON come risposta ad altri OK? fammi sapere quando hai fatto che qui cancello a presto marni
Buon giorno Marni, è la prima volta che scrivo. Ho sognato di essere in famiglia e mangiavamo il gelato tipo il magnum al cioccolato e panna, io avevo il gelato con la stecca rotta, tra me dicevo ‘ guarda come mangiano il gelato comprato da me. Ad un certo punto mio nipote finito il suo gelato afferra la mia mano e da un morso al gelato mangiandone la metà, io nn mi arrabbio, ma lo tocco al fianco. Premetto che abbiamo litigato sia con mia sorella e mio nipote. Ti ringrazio .
Buongiorno Carmine per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e NON come risposta al sogno di Aurora, per una questione di ordine e leggibilità. A presto marni
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno strano. Volevo acquistare dei gelati per i miei nipotini,so che a loro piacciono al gusto frutta (melone, fragola e limone). Entro in una gelateria chiedendo tre gelati da portare e ho indicato il tipo di coppetta. Ricordo di aver visto due formati di coppette stavo x chiedere quella più piccola,la negoziante mi prende il formato più grande.E lì io mi sono leggermente infastidita per il fatto che avesse deciso lei. Poi mi dice, che il gelato non poteva essere venduto probabilmente per il caldo eccessivo non so bene, mi raccomanda di conservarlo bene di non tenerlo troppo fuori dal congelatore altrimenti si sarebbe sciolto. Ricordo che metteva il gelato nelle coppette e mi dice che del gusto limone ne avrebbe messo poco e solo in ultimo.Cmq acquisto le tre coppette di gelato. Poi mi ricordo che ero a casa dovevo mettere queste coppette nel congelatore ma in una,il gelato era sciolto completamente, era diventato liquido e ho bevuto un po’di questo gelato nel farlo mi sono sporcata le mani e me ne è caduto un po’addosso…mi sono svegliata.
Cosa vorrà significare?
Grazie in anticipo della sua risposta.
Un saluto cordiale. Maria
Buongiorno Maria il gelato non può essere venduto tuttavia tu lo compri lo stesso, la gelataia ti irrita però ciò che dice si rivela giusto. Il gelato si scioglie completamente e tu nel tentativo di berlo ti sporchi le mani e te lo versi addosso. Questo in sintesi il tuo sogno . sogno che fa pensare ad un al desiderio di far piacere a qualcuno o anche ad un tuo bisogno di dolcezza che si scontra con ostacoli oggettivi che tu cerchi di aggirare, ma che alla fine in un certo senso ti si ritorcono contro di te. Il gelato che si scioglie fa pensare a sentimenti che cambiano di intensità. Io penso che la gelataia in questo sogno rifletta una parte di te che ha consapevolezza profonda di come vanno le cose in qualche ambito legato ai sentimenti. E’ un sogno difficile perchè legato a qualcosa che stai vivendo e non sapendo nulla di te non riesco a vedere bene il contesto. Ma credo che da sola tu possa fare dei collegamenti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni! Questa notte ho sognato che avevo una voglia matta di gelato per cena e l ho chiesto a mia mamma, ma questa non voleva e io mi sono un po arrabbiata! Dopodiché ho visto che lei si era comprata un gelato e quindi alla fine lo ha preso anche a me ma io non riuscivo a trovare i gusto che volevo perché mi diceva sempre che non aveva quelli che gli chiedevo, così alla fine ho preso mela(di colore rosa) e pera(di colore bianco). Ricordo anche che appena preso si è sciolto talmente tanto che è caduto un pezzo a terra.
Premetto che la sera prima ho avuto un rapporto sessuale con un ragazzo, che mi è piaciuto ma non sono riuscita ad entrare in totale intimità con lui, anche se non avrei di che lamentarsi.
Ciao riconosco la mail e so che hai già scritto, ma non rispondo agli anonimi ..chi sei? come ho già detto ho bisogno di riconoscere le persone per poter ricordare gli altri sogni e potere dare un contesto al nuovo sogno…se mi dici il tuo nome che in questo momento non ricordo … ciao marni
Ciao, hai ragione sono Luna!
ciao Luna scusami, ma non ricordavo proprio e non ho tempo per fare ricerche. spero che tu stia bene 🙂 Un bel sogno , interessante e sicuramente legato a ciò che hai vissuto in ambito sessuale e, più che altro alle possibile riflessioni interiori o conflitti fra parti di te che forse preferivano tirarsi indietro ed altre che invece desideravano questo rapporto. Ma è anche interessante che questo desiderio venga rappresentato come gelato perchè se hai letto articolo avrai capito che il gelato è simbolo, oltre che di dolcezza anche di “freddezza”, cioè di un coinvolgimento che arriva solo fino ad un certo punto ed in cui non c’è passione. Forse ci sono parti di te che non vogliono proprio coinvolgersi più di tanto o che sono spaventate e sono protettive ( la mamma del sogno che non vuole) ed anche il fatto di non sapere quali gusti scegliere e la scelta dei colori del gelato è significativa: il rosa legato a tenerezza ed amore il bianco a ingenuità e purezza ( ma non passione). Il gelato che appena preso subito si scioglie fa pensare ad un rapporto che si risolve in fretta e di il fatto che ne cada a terra un po’ o al coito interrotto oppure a qualcosa che non hai goduto completamente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni grazie mille per la risposta molto interessante e azzeccata, sarà un bello spunto di riflessione!
Salve Marni, ho sognato di trovarsi in un gruppo di donne che non conosco, mi trovo in vacanza in montagna, e’ inverno, ma la giornata e’ soleggiata, io mi trovo in strada assieme al gruppo di donne, ma non so cosa stanno parlando fra loro, io osservo e poi mi venne l’idea di avere voglia di mangiare un gelato, gli dico a queste donne che io voglio comprare un gelato e poi salgo in auto per andare in una gelateria… quando arrivo in gelateria, trovo ancora quel gruppo di donne che sono gia’ arrivate prima di me e si trovano davanti all’entrata di una gelateria, io esco dall’auto e sentivo che non voglio un gelato freddo e mi guardo intorno e poi vedo un’altra gelateria-pasticceria, che si trova dall’altra parte, perché in mezzo c’e’ una piccola zolla tutta verde, che non e’ coperta di neve, ma e’ tutta coperta di un bel prato verde smeraldo, che distava a venti metri dall’altra parte della gelateria-pasticceria e so che fanno i gelati caldi! Io gli dico al gruppo di donne che io preferisco il gelato caldo e vado dall’altra parte, ma mentre camminavo su un prato, mi guardo i piedi, vedo che sono completamente scalza, ma il terreno e’ talmente cosi’ morbido che sembra un tappeto, ma l’erba in realta’, sono dei piccolissimi trifogli o quadrifogli che spuntano giovanissimi e io incammino tra la paura e l’eccitazione, non vedevo l’ora di raggiungere a quella gelateria-pasticceria per mangiare un gelato caldo, ma poi mi accorgo e scopro che dietro anche quelle donne del gruppo hanno deciso di venire per seguire con me e raggiungerlo, io mi chiedo, ma che strano! Ma non dovevano invece ad andare a quella gelateria per comprare il gelato freddo? Ma perché debbono per forza tutte ad andare a prendere il gelato caldo? Questa cosa mi ha dato fastidio, come se fosse una loro imitazione verso nei miei confronti, che prima mi trascuravano, chissa’ il perché e non ci si capisce cosa vogliono da me mah… grazie in anticipo se mi risponderai… un caro saluto
ciao Paola ti faccio notare che ne sogno precedente avevi paura di restare da sola e di essere abbandonata dal gruppo di donne gentili, che in altri sogni ti sentivi messa da parte perchè le donne facevano cose o prendevano iniziative senza considerarti. QUI invece ti seguono cioè ACCETTANO la tua idea la trovano buona nonostante le stranezza e la contraddizione (un gelato caldo non è più un gelato). Ma anche questo non ti va bene e ti dà fastidio essere “imitata”. Prova a domandarti se c’è qualcosa che parte dagli altri come iniziativa spontanea che ti vada bene…la sensazione che ricavo da tutti questi sogni che non vada mai bene quello che fanno gli altri e che tu ti senta sempre irritata o vittima. Ad ogni modo anche in questo sogno vedo simboli incoraggianti , prima di tutto il gelato caldo che vuoi può indicare il bisogno di un calore emotivo e sentimentale, la zolla erbosa verde con i piccoli trifogli è simbolo di qualcosa di nuovo che sta nascendo ( un sentimento? anche il verde a volte è legato all’amore), mentre essere scalza nell’andare verso la pasticceria-gelateria con tutta questa eccitazione e paura mostra il tuo essere n una situazione di piacere ma anche di vulnerabilità in questo momento. ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno stanotte ho sognato che stavo in macchina con mia cugina (è da tanto che non stavamo insieme perchè si é trasferita molto lontano l estate scorsa con mio grande dispiacere) lei nella realtá non sa guidare, cmq andavamo al lungo mare nella nostra cittá e ci fermavamo prima di un ponte, ed era estate, io avevo la gola secca e lei m porgeva una bottiglina d acqua però avevo la bocca secca e x quanto ne bevessi non riuscivo proprio a sentire la sua freschezza, allora mia cugina mi suggerisce di andare a comprare un gelato e mi compro il mio gelato preferito (che non mangio da tanto) il magnum bianco, esco dal bar e lei mi sta aspettando fuori e io inizio a mangiare il gelato con mia grande soddisfazione perché sento il buon gusto ed il sapore, che cosa vuol dire??? Grazie
Buongiorno Michel, il sogno è legato al trovare un’alternativa al vuoto che, forse, la figura di tua cugina ha lasciato negli equilibri della tua vita. Il fatto che lei guidi l’auto e che ti porga da bere per alleviare la tua gola secca, indica che lei ( o chi per lei) ha preso decisioni, lei ha agito e tu hai subito la situazione ed anche la sua acqua ( emozioni, sentimenti, il legame che vi unisce) non è in grado di soddisfarti.
Solo il gelato lo può fare, il gelato in questa situazione è l’espediente che soddisfa un tuo bisogno, qualcosa che sai di sicuro che ti piace e che non sperimenti da tempo, qualcosa la cui dolcezza riesce a pervaderti. Ecco…devi trovare qualcosa che abbia lo stesso effetto su di te, che allevi al tua gola secca( simbolo di una difficoltà ad esprimere ciò che si sente).
Inoltre devi riflettere sulle qualità di tua cugina: cosa rappresenta per te realmente ma pure quali qualità le riconosci, perchè è possibile che il sogno voglia mettere in evidenza proprio il TUO bisogno di tali qualità.
Un caro saluto
marni
Buongiorno volevo capire cosa signfica il mio sogno! Ho sognato di mangiare un gelato che non finiva mai nel frattempo ho fatto tantissime attivita, tutte quelle che svolgo in intere giornate ma avevo sempre il gelato in mano e lo leccavo ma non finiva anzi diventava sempre piu grande!! Uno dei due gusti era un po colloso tipo un caramello che ad un certo punto è diventato disgustoso!!!
Buongiorno vale e in teressante il tuo sogno…devi pensare a cosa fai o a cosa pensi che ti rende tutto ciò che vivi più sopportabile più dolce…qual e il l espediente che ti aiuta a vivere? il sogno ti sta mostrando che qualu que cosa sia sta diventando troppo..sta diventando qualcosa che non va più bene…rifletti su questo…queato gelato puo avere anche una connotazione fallica…forsemuna relazione sempre presente che pero per il tuo inconscio sta diventando “troppo”..un caro saluto