La conchiglia nei sogni è un simbolo affascinante che attrae e colpisce l’attenzione. Scopriamo in quest’articolo cosa significa sognare una conchiglia, quali significati attribuire alle diverse immagini di conchiglie che possono presentarsi nei sogni e a cosa si collega il suo simbolismo. A fondo articolo il racconto di una visualizzazione con una conchiglia in cui emergono gli stessi significati della conchiglia nei sogni.
La conchiglia nei sogni appare come una forma della libido collegata all’archetipo del femminile e al simbolismo dell‘acqua, a cui vengono attribuiti significati positivi e bene-auguranti legati alla sessualità e alla fecondità, alla ricchezza, al fascino della bellezza e del mistero.
Per capire cosa significa sognare una conchiglia è necessario pensare alla sua forma ed al suo comportamento in natura: la forma concava ed avvolgente o le due valve che si richiudono una sull’altra fanno pensare all’organo sessuale femminile, la spirale della struttura interna suggerisce profondità, introspezione, mistero, il mollusco racchiuso richiama delicatezza, protezione e cura e la possibilità di generare una perla.
Elementi che si ricollegano alle funzioni del femminile: come il femminile la conchiglia protegge e conserva, difende, trasforma e può creare qualcosa di prezioso ed unico.
Ma nell’analisi non va dimenticato l’aspetto esteriore della conchiglia nei sogni, la straordinaria varietà e bellezza delle sue forme che ne fanno un simbolo di fascino, attrazione, desiderio.
[the_ad id=”15888″]
Simbolismo della conchiglia nei sogni
Il simbolismo femminile della conchiglia nei sogni affonda nelle tradizioni più antiche e radicate: si pensi al mito di Venere dea dell’amore che nasce da una conchiglia, o alle immagini delle Veneri in pittura ritratte con una conchiglia in mano o in piedi su una conchiglia galleggiante (Venere di Tiziano, Venere di Botticelli), si pensi alle conchiglie usate come moneta, come oggetto di scambio o come oggetto rituale, ai bagliori iridescenti e lunari del guscio che la riconducono anche al simbolismo lunare, al regno della notte, del mistero, dell’oltretomba.
La conchiglia nei sogni e nella realtà è un oggetto di grande bellezza, grazia ed unicità, un’opera unica che ancora viene donata, conservata e collezionata.
Il significato della conchiglia nei sogni
- sensualità
- sessualità
- femminilità
- bellezza
- trasformazione
- protezione
- cura
Il significato della conchiglia nei sogni nelle molteplici situazioni oniriche non è mai molto diverso. A meno che il sognatore non sia un collezionista di conchiglie a caccia di qualche raro esemplare e quindi la sua conchiglia nei sogni rifletta questo desiderio o questa ricerca, la conchiglia nei sogni tenderà a collegarsi ad un aspetto libidico positivo e foriero di speranza e novità.
Ed i significati delle diverse immagini elencate sotto non si discosteranno molto l’uno dall’altro. Naturalmente ogni immagine, inserita nel contesto di un sogno, porterà collegamenti nuovi ed aderenti alla situazioni del sognatore.
1. Sognare una conchiglia
che colpisce l’attenzione del sognatore fa presagire desiderio sessuale che può essere soddisfatto, sensualità e grazia, cura del corpo.
2. Sognare di trovare una conchiglia
può alludere ad un rapporto in cui l’eros gioca la sua parte, può indicare un desiderio di gravidanza o la necessità, per una donna, di riconnettersi con la sua femminilità ed i suoi doni, per un uomo di prendere contatto con il suo femminile interiore. La conchiglia nei sogni può essere in questo caso un’immagine di anima.
3. Sognare una conchiglia nell’acqua del mare
può rappresentare i contenuti psichici che stanno risalendo dall’inconscio le qualità dell’archetipo del femminile che devono esser esplorate e trovare uno spazio nella struttura psichica del sognatore. E’ un’immagine che può alludere al desiderio di una gravidanza al bisogno di del corpo fisico, al bisogno di far emergere la propria femminilità e di viverla con piacere.
4. Sognare una conchiglia rotta
può richiamare una ferita narcisistica, la delusione in un rapporto, una gravidanza sfumata o interrotta, ansie e timori legati al tema della sessualità, desideri sessuali sfumati, disturbi a carico dell’apparato riproduttore.
5. Sognare di pescare conchiglie
è un movimento attivo che presuppone la volontà di fare qualcosa per sé, una consapevolezza che ha fatto breccia e che connette al corpo ed ai suoi bisogni.
6. Sognare tante conchiglie sulla spiaggia o in acqua
può collegarsi, come sopra, ai bisogni che non sono stati soddisfatti e che devono esser visti ed accuditi. La consapevolezza di questi bisogni è minore: ci si imbatte in mucchi di conchiglie nei sogni, oppure queste sono abbondanti e particolarmente attraenti proprio allo scopo di richiamare l’attenzione del sognatore, di lenire una carenza, di far emergere un’energia femminile guaritrice.
Si veda ad esempio il sogno fatto da una giovane donna che ha partorito da poco e sta affrontando con grande fatica, ansia e momenti di depressione la fase post parto:
Ho sognato che stavo camminando sulla sabbia in una spiaggia dove non c’era nessuno e mi bruciavano i piedi, allora sono entrata in acqua e, strano, le onde erano ridotte al minimo, quasi inesistenti e l’acqua era così trasparente! Incredibilmente trasparente ed azzurra.
Era meraviglioso, mi vedevo i piedi i poi ho cominciato a vedere sul fondo tante conchiglie di madreperla che riflettevano la luce, io guardavo incantata perchè era uno spettacolo…non avevo mai visto tante conchiglie così belle adagiate sul fondo del mare attorno ai miei piedi.
Mi sono svegliata con questa immagine nella testa..non so perchè, ma mi riempie ancora di questa meraviglia come se veramente fossi stata al mare e le avessi viste…e questo mi fa stare bene. Tu cosa ne pensi? ( Lory- Fregene)
E’ evidente che queste conchiglie iridescenti nell’acqua trasparente sono un dono ed un incoraggiamento che viene dall’inconscio.
Possiamo pensare a queste conchiglie nei sogni come al simbolo delle tante possibilità e qualità del femminile (e della maternità), al contatto felice con il proprio corpo, al bisogno di vederne la bellezza, di ristabilire un equilibrio fra mente e corpo, ritrovare la soddisfazione (e non solo la fatica e il sacrificio) ed il senso di completamento che spesso porta una maternità.
7. Sognare di ricevere una conchiglia in dono
evidenzia un desiderio d’amore espresso, un amore appena nato, il sentirsi desiderati, una connessione profonda sentimentale e fisica con il personaggio che dona la conchiglia nei sogni.
8. Sognare una conchiglia Nautilus
si può collegare ad aspetti spirituali, al bisogno di trovare uno scopo ed una dimensione più alta nella vita, al senso di mistero, alla scoperta di una realtà diversa dietro all’apparenza.
9. Sognare di portare una conchiglia all’orecchio
nel comune gesto di sentire il rumore del mare può collegarsi al proprio atteggiamento di ascolto e di contatto con se stessi, al proprio bisogno di questo, all’essere aperti e fiduciosi nei confronti di quello che viene dall’intuito, dall’istinto, dalle pulsioni naturali.
E’ un’immagine positiva che mostra naturalezza e facilità nell’approccio alla vita, apertura nei confronti delle novità e dei cambiamenti che avvengono fuori e dentro di sé.
10. Sognare una conchiglia aperta
vederla come un bivalve aperto (ostrica o altro) esprime un simbolismo sessuale più evidente, il sognatore può esser pronto per il rapporto sessuale, desiderarlo ed assecondarlo, ma quando la stessa immagine suscita sensazioni inquietanti o minacciose può rappresentare un femminile castrante e divoratore o portare a galla il timore del sesso e dell’organo sessuale femminile.
11. La conchiglia nei sogni di un uomo
porta il contatto con la sua parte femminile, il bisogno di aprirsi ad una relazione, di comprendere aspetti della femminilità della sua compagna, di accettare vulnerabilità e sensibilità dentro di sé.
12. La conchiglia nei sogni di una donna
può indicare una fase di passaggio, maturità sessuale, capacità di procreare, fare pace con il proprio corpo e con le sue funzioni (accettare le mestruazioni, accettare le funzioni riproduttive).
Il simbolo della conchiglia nei sogni, piuttosto raro, è invece frequente nelle visualizzazioni, nel sogno guidato e nell’imagery.
Questo fa pensare che sia un simbolo centrale nell’inconscio collettivo e nelle fantasie collettive da cui viene più facilmente richiamato.
Ecco il resoconto di una visualizzazione fatta in gruppo durante un seminario (riporto solo la parte finale). La donna che ha visualizzato queste immagini non ricorda di aver mai sognato conchiglie.
Nella sua visualizzazione appare invece una grande conchiglia che ha le stesse qualità e gli stessi significati della conchiglia nei sogni, ma qui riesce a trovare la via per mostrarsi ed indicare alla donna i suoi bisogni:
Sono immersa nell’acqua di questa pozza d’acqua in mezzo agli alberi e mi godo la sensazione di fresco e il movimento dell’acqua che mi scorre sul corpo. Poi esco e, nel luogo dove avevo lasciato i miei vestiti, trovo una grande conchiglia rosa, di quelle che non si trovano da noi, ma che vedi facilmente nelle bancarelle dei mercatini o dai collezionisti.
La raccolgo. E’ molto bella e lucida e ci vedo riflesso il mio viso con i capelli lunghi come li avevo una volta. La accosto all’orecchio e sento che è mia, che ora mi appartiene e ne sono felice…più in là vedo abiti nuovi per me. (Giulia)
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in aprile 2007
salve, sono Lory.ho sognato un paguro con una grossa conchiglia scura.era su di me e non riuscivo a prenderlo perché cercava di scappare sempre addosso a me. Mi ha fatto impressione trpvare un paguro in Camera mia e su di me. Mi impressionava più di tutto il grosso guscio duro e scuro e le lunghe zampette che uscivano. Non capisco…
La ringrazio in anticipo.
Buona giornata
Buongiorno Lory, questo paguro con una grossa conchiglia scura che si sposta su di te, fa pensare a qualcosa o qualcuno che ha il potere di invadere la tua intimità, la tua privacy. Qualcosa da cui non riesci a liberarti e che ti impressiona per la sua resistenza, per il suo persistere. Questo paguro dalle lunghe zampette può essere il simbolo di un pensiero che non riesci a scacciare, ma può rappresentare anche il desiderio di qualcuno. Il paguro a differenza di altre conchiglie ha una connotazione maschile ed indica qualcuno che invade lo spazio altrui ( il paguro abita una conchiglia vuota). A mio avviso devi riflettere su questa “invasione” simbolica e sull’essere “addosso a te”. C’è qualcosa o qualcuno che ti sta addosso? DA cui ti senti invasa? Oppure sono pensieri tuoi che non ti abbandonano? Pensaci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni nessuna sensazione fisica le ho viste menteo ero già nell’acqua ma al tatto nulla,sono rimasta piacevolmente stupita,il fidanzatino,era come allora un rapporto puro innocente,come lo si puó avere solo a quell’età
Buongiorno vanessa grazie per la risposta, il tuo sogno sembra indicare il bisogno in questo momento del al tua vita di esprimere la tua femminilità con un rapporto che abbia le stesse qualità di purezza di sincerità e tenerezza del tuo amore del passato. Questo tuo passeggiare su un fondo di conchiglie notando la qualità cristallina dell’acqua fa pensare che tu senta il bisogno di mostrare la tua femminilità in tutti i suoi aspetti anche quelli più comuni e banali. E’ un sogno breve e apparentemente semplice, ma non lo è. L’unico lavoro che potrebbe offrirti significati legati a ciò che stai vivendo è un rientro guidato nel sogno. Uncaro saluto e grazie per il tuo MIPIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,ho sognato che ero con un mio ex fidanzatino delle medie,lo sogno spesso,non l’ho più visto in giro,adesso sono passati quasi 20 anni,ma era davvero una bambinata c’era solo innocenza neanche bacetti all’epoca,e nel sogno inveve eravamo adulti,passeggiavamo e di colpo sono con i piedi nell’acqua cristallina ma scura(nei miei sogni e quasi sempre buio)ed era piena di conchiglie,al posto delle pietre o sabbia,erano carine alcune di misura non piccola piccola,ma niente di particolare,nessuna particolarmente bella o brutta,o grande da destare chissà quale interesse,erano normalissime conchiglie,la stranezza era che era pieno di conchiglie sull riva dove stavo camminando e l’acqua era cristallina,quasi sembrava brillasse
Ciao Vanessa e tu come ti sentivi mentre camminavi in questa acqua piena di conchiglie? Com’era questo fidanzatino delle medie per come lo ricordi? come lo descriveresti? ciao a presto marni
Ciao! La tua guida è molto interessante, in effetti io ricordo spesso i sogni,e la tua guida può essere aiuto a capire meglio il mio inconscio. A tal proposito stanotte ho sognato di vomitare ripetutamente pietre e conchiglie… Puoi aiutarmi ad interpretarlo?
Grazie
Virginia
Salve Virginia ti invito anche a leggere l’articolo sul simbolo del vomitare nei sogni legato ad emozioni, ricordi, cose sgradevoli represse e controllate, ma che non possono più essere nascoste. Che devono uscire ( o che si sono già manifestate in forma violenta). Nel tuo caso vomitare pietre e conchiglie fa pensare a cose pesanti e “gravose”(le pietre) legate forse alla tua femminilità e all’espressione di questa (conchiglie). ma prendi tutto con le molle perché senza informazioni precise su di te e quello che stai vivendo è difficile dirti qualcosa di preciso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara marni buongiorno!
questa notte ho sognato che mi portavano un vassoio pieno di conchiglie, mi ricordavano quelle delle ostriche, la maggior parte bianche. dal vassoio ne cadono un po’ e raccogliendole le guardo una a una con interesse. ero contebta di averle avute in dono anche se pensavo che io non mangio molluschi.
dopo questa ‘raccolta’ mi trovo in un negozio dove trovo un bel vestitino da bimba con la parte alta fatta all’uncinetto in un bel colore arancio-ruggine e tutta contenta trovavo anche un minuscolo scaldacuore da abbinare.
ero felice di aver finalmente trovato quello che cercavo!
grazie mille!
buona giornata!
roberta
CAra Roberta,queste conchiglie che ricevi in dono rapprese nano aspetti di te. sfumature della tua personalità con cui vien in contatto nel sogno e di cui forse devi diventare consapevole. sono aspetti legati alla tua ricchezza personale, alla femminilità, alla bellezza ed alla grazia. Da coem le descrivi sembrano ancor a”chiuse” questo può indicare che nella tua vita devono ancora esprimersi in pieno.. trovare il vestitino da bambina è un bellissimo simbolo un modo per far emergere e”vestire” la tua sensibilità e la tua femminilità che forse devono ancora trovare un posto nella tua vita e devono crescere e trovare un modo adulto di esprimersi. anche il piccolo giustacuore allude alla protezione ed all’espressione di queste parti di te. Sintetizzando possiamo dire che è un sogno legato alla femminilità. ai suoi doni ed alla capacità di viverla in tutti i suoi aspetti dai più teneri ai più sensuali. Un caro saluto marni
Ciao sono jessica ho 26 anni ho sognato di trovare sul mare una conciglia gigante tipo padella 🙂 la staccavo da uno scoglio e dentro ci trovavo piccole vongole alcune di colore azzuro, altre semplici e riuscivo ad aprile e a vedere dentro in una c’era il franco di un polipo e la vongola insieme, e a parte oltre le vongole dentro la conchiglia gigante ci trovavo caramelle e cartuccie di caramelle e ovviamente dentro questa conglia c era l essere della padella 🙂 e cmq giravo nel mare gia con l intezione di trovare un qualcosa …
CAra jessica, io credo che questo sia un sogno di scoperta della tua femminilità in tutti i suoi aspetti e sfumature. Forse tu sei in momento di ricerca ( come nel sogno) e di riflessone su come presentarti su come esprimere il tuo femminile su come mostrarlo all’altro sesso. Tutte le cose che trovi e le conchiglie che riesci ad aprire sono simbolo di questi tuoi tentativi ed d anche di una tua facilità e ricchezza, di una tua “dolcezza ” che di certo ti facilita. Il fatto di staccare la conchiglia dallo scoglio può indicare il tuo bisogno di sganciarti e renderti indipendente dalla famiglia oppure da una precedente situazione sentimentale. Un caro saluto marni
Ciao Marni! La guida è stata davvero molto interessante e dettagliata, complimenti! 🙂
Il mio sogno è stato quasi il riassunto di molte delle versioni elencate qui sopra, solo che,nel mio caso, l’acqua giocava un ruolo particolare.
Premetto che sono una ragazza di vent’anni, e il mio sogno si svolgeva così:
Stavo sulla riva del mare, o probabilmente di un lago, era difficile capirlo. Mentre camminavo,avevo quasi la sensazione che quella riva fosse infinita, mentre il cielo si ristringeva come durante un temporale. Non c’era presenza di sole o altri astri. Procedeva lentamente, tra delle onde a volte calme, e altre volte, all’improvviso,immense e trovavo numerevoli tipologie di conchiglie bellissime, sempre aperte e alcune volte a pezzi. (la sensazione provata davanti alla loro bellezza e originalità era simile a quella che si prova davanti alla meraviglia della natura nei quadri dei romantici). Dei colori, riesco a ricordarne di rosse e nere. Ad un certo punto del sogno, trovai una grande conchiglia semiaperta, e quando mi avvicinai,vidi che c’era un essere vivo dentro, quindi decisi di allontanarmi. In quel momento, provai probabilmente paura. Inoltre, aggiungo che l’acqua era limpida e dava l’impressione di freddezza.
Mi capita spesso di ritrovare nei sogni questo mare così freddo e spesso in tempesta…Aggiungo che in un sogno precedente, mi ritrovavo sempre sulla riva del mare, da sola, e trovai numerose conchiglie bellissime, e questa volta intere. Stava giungendo una tempesta, ma nonostante tutto, avanzati tra le onde, con la speranza di prendere una particolarmente bella. Cercai di afferrarla, ma era troppo tardi:ero ormai nel mare che mi portava via… E mi sentivo morire con una sensazione di estrema calma e pace.
Grazie davvero se leggerai tutto questo (lo so che mi sono lasciata un pó andare) e mi piacerebbe ricevere una possibile spiegazione del perché di sogni simili.
Buongiorno Maria, sì ti sei lasciata un po’ andare, anche se scrivi molto bene e mi hai trasportato nell’atmosfera dei tuoi sogni, ma devi ricordare sempre che questo è uno spazio gratuito in cui io posso dare solo una indicazione generale sul sogno, per cui tanti particolari sono inutili. INOLTRE il sogno lungo rallenta il caricamento della pagina per cui va evitato. Devi quindi sintetizzare, andare all’essenziale e sopratutto scrivere un SOLO sogno per volta (non più di uno al giorno). In questi tuoi sogni la cosa importante è proprio questa tua attenzione al mare freddo e limpido e alle conchiglie. Se hai letto l’articolo avrai capito che le conchiglie sono il simbolo della femminilità, mentre il mare rappresenta la profondità dell’inconscio, ma anche le incognite della vita, ed il lago emozioni e sentimenti da scoprire. Direi che tutto ciò è in linea con la fase di passaggio della tua età in cui devi approfondire la conoscenza di te stessa e del tuo femminile lasciando andare tutto quello che apparteneva alla tua adolescenza. Quindi, a mio avviso, questi sono sogni legati alla tua crescita e al bisogno di confrontarti e meglio definire la tua femminilità. E’ interessante nel primo sogno il fatto che di fronte ad una conchiglia semiaperta che contiene un essere vivo tu ti spaventi e decidi di allontanarti. Questo fa pensare che dentro di te ci siano tanti timori, non ultimo quello di una possibile gravidanza quale “regalo” dell’essere femmina. Mentre nel secondo sogno il desiderio di prendere una conchiglia particolarmente bella ti espone al potere del mare che ti porta via e della tempesta in arrivo. Questo fa pensare che il tuo processo interiore non si fermi nemmeno di fronte alle difficoltà ed il tuo morire serenamente può alludere al tuo cambiamento. Al superamento di questa fase di passaggio in cui ti troverai diversa e maturata.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni