Cosa significa sognare di nuotare? Per conoscere il significato di nuotare nei sogni e trovare il collegamento con la propria realtà è possibile seguire lo schema proposto in questo articolo. I sognatori potranno riflettere seguendo gli elementi elencati e ripensando a come hanno vissuto il proprio nuotare nei sogni. Si delineerà così uno schema piuttosto chiaro che rifletterà quello che si sta vivendo o metterà in evidenza modalità di azione automatiche. L’articolo riporta anche le immagini più comuni del nuotare nei sogni ed i significati più generali.
Nuotare nei sogni è molto comune e coinvolgente per il sognatore, la variabilità delle situazioni oniriche in cui si presenta e la connessione con altri simboli presenti nel sogno rendono questa immagine intrigante ma, se ben esplorata ed analizzata, facile da collegare alla propria realtà.
Si può genericamente affermare che nuotare nei sogni è un’immagine metaforica del comune avanzare nella vita affrontando difficoltà e problemi, procedendo con facilità o difficoltà.
La fatica o il piacere di questo nuotare nei sogni saranno quindi elementi che riflettono la stessa facilità o fatica nell’affrontare la propria realtà.
Nuotare nei sogni Simbolismo
Per fare un’analisi precisa e ricondurla alla propria realtà creando collegamenti significativi, sarà importante riflettere sul proprio sogno e farsi domande sui seguenti elementi che sono parte del simbolismo del nuotare nei sogni:
- caratteristiche dell’acqua (o di altro elemento) in cui si nuota
- luogo in cui si trova l’acqua
- movimento compiuto nel nuotare nei sogni
- sensazioni che ne derivano
Seguendo questo schema sarà semplice, anche da soli, svelare il simbolismo del proprio sogno.
Nuotare nei sogni. Il simbolismo delle acque
Nuotare nei sogni è è un’azione simbolica strettamente legata all’elemento acqua, di conseguenza l’aspetto di questa: limpidezza o torbidità, turbolenza o calma, influiranno sul piacere o la difficoltà con cui si affronta il nuoto e sui significati del nuotare nei sogni.
L’acqua è legata all’inconscio ed alla sua profondità, ma pure al mondo delle emozioni e al liquido amniotico. Questi significati simbolici possono coesistere oppure alternarsi, rimandare alla pace del grembo materno, alla nostalgia per la sicurezza di quella situazione originaria, per il calore ed il conforto totale o collegarsi all’essere in balia delle proprie emozioni, al sentirsi capaci oppure in difficoltà nell’esprimerle, al viverle in pieno o all’averne timore.
Possono rimandare alla necessità di affrontare le proprie profondità inconsce senza farsene sopraffare, senza “annegarci” dentro.
Nuotare nei sogni è come nuotare nel proprio inconscio ed equivale a mantenere un contatto con questo, al sapere che esiste in sé una profondità insondabile e sconosciuta con cui bisogna convivere e sulla quale mantenersi a”galla”.
Le interpretazioni popolari attribuiscono significati positivi al nuotare nei sogni in acque trasparenti e pulite e negativi al nuotare nei sogni in acque torbide, fangose e sporche. Vedremo in seguito come queste convinzioni ormai parte dell’inconscio collettivo influenzino i possibili significati delle immagini simboliche collegate.
DOVE nuotare nei sogni. I luoghi dell’acqua
Anche i luoghi in cui si svolge il nuotare nei sogni hanno grande influenza nell’analisi del sogno. Nuotare nel mare calmo o agitato, con le onde che cullano o che incombono minacciose, circondati da pesci, meduse, mostri marini, balene, delfini, essere soli o con altre persone, vedere la terra vicina o lontana, vedere una barca o un’isola, sono tutte situazioni che costruiscono il sogno e lo colorano di significati diversi.
E sarà indispensabile allora rispondere alle domande pensando, ad esempio, al nuotare nei sogni in un fiume:
- Come si presenta questo fiume?
- E’ grande o piccolo?
- E’ un vero fiume oppure è un ruscello, un torrente, un fossato?
- In questo nuotare nei sogni si procede nel senso della corrente oppure si attraversa il fiume?
- Ci sono gorghi e una corrente impetuosa, oppure le acque sono tranquille?
- Si tocca il fondo con i piedi, oppure si avverte sotto di sé una grande massa d’acqua ?
- Il nostro nuotare nei sogni ci sta portando verso una cascata?
Nello stesso modo, pensando al nuotare nei sogni nelle acque di un lago sarà indispensabile domandarsi dove si trova questo lago e quali sono le sue caratteristiche.
- E’ un lago alpino?
- E’ solo una pozza d’acqua o c’è acqua in tutte le direzioni come fosse un’inondazione?
- Si è immersi in una palude e si tenta di nuotare nel fango?
- Oppure si nuota nei più sicuri confini di una piscina?
I gesti del nuotare nei sogni
- Quali sono i gesti che si compiono per nuotare nei sogni?
- E’ un nuotare nei sogni naturale facile e fluido che avviene senza nessuna fatica o, al contrario, si avverte la pesantezza, lo sforzo, la tensione muscolare, il peso del corpo che rischia di affondare?
- Questo nuotare nei sogni avviene a pelo d’acqua, sostenuto e facilitato dalla corrente, oppure si sta andando controcorrente o ci si sente trascinati verso l’abisso?
- E ancora, si sta nuotando con la testa fuori dall’acqua o sott’acqua?
- Si respira facilmente?
- Si ha una meta da raggiungere o ci si limita a mantenersi a galla?
La modalità con cui avviene il proprio nuotare dei sogni è una spia assai efficace del proprio modo di affrontare la realtà.
Le sensazioni del nuotare nei sogni
Cosa si sente mentre si è impegnati a nuotare nei sogni?
Come sempre le emozioni sono fondamentali per guidare l’analisi e, anche nel nuotare nei sogni, rifletteranno la modalità di un aspetto primario del sognatore.
Sarà quindi importante soffermarsi su pensieri ed emozioni scaturite dal sogno cercando di ricordare come ci si sentiva e come ci si sente al risveglio, portando l’attenzione anche all’influenza che il nuotare nei sogni ha sul proprio umore.
Significato di nuotare nei sogni
Nella visione junghiana nuotare nei sogni è simbolo di un movimento fra due poli: nascita e morte così che, immergersi nell’acqua e nuotare nei sogni, è un modo per riprendere contatto con le proprie origini, ma pure per conoscere ed accettare la “meta”, il naturale traguardo della vita.
Freud collega i diversi movimenti del corpo del nuotare nei sogni: bagnarsi, immergersi, muovere le membra ritmicamente, ai rapporti sessuali e alla soddisfazione libidica.
Per l’interpretazione dei sogni contemporanea nuotare nei sogni rappresenta il proprio vivere o “lasciarsi vivere”, affrontare la vita e le situazioni, oppure trovarcisi immersi e non sapere che fare, esserne sommersi.
Nuotare nei sogni 20 Immagini oniriche
1. Sognare di nuotare in acqua chiara e limpida
con piacere, sentendo la gioia di muovere il corpo facilmente, in genere, lascia al risveglio sensazioni di benessere e si collega al saper affrontare la propria realtà (una prova, un problema, il raggiungimento di un obiettivo) con decisione e con calma, affidandosi alle proprie capacità, avendo fiducia in se stessi e nella vita. Al contrario:
- sognare di nuotare in acque agitate
- sognare di nuotare in acqua torbida di cui non si vede il fondo
- sognare di essere in balia dell’acqua
- sognare di essere trascinati dalla corrente
sono tutte immagini oniriche in cui nuotare nei sogni risulta sgradevole, faticoso, impossibile e tutte si collegano a difficoltà che il sognatore non riesce a gestire, al suo sentirsi in balia degli eventi.
2. Sognare di nuotare a pelo d’acqua
sentendo i movimenti fluidi (spesso il sognatore si stupisce di come nuotare nei sogni gli riesca bene e non senta nessuna fatica) indica la propensione ad affrontare la realtà senza farsi scoraggiare e senza preoccuparsi troppo, facendo ciò che è giusto fare e che l’esperienza gli ha insegnato.
3. Sognare di nuotare sott’acqua
può avere significati positivi rispecchiando un modo di approfondire quanto si sta vivendo, meditando sugli eventi per poi muoversi e prendere decisioni, oppure può mostrare la tendenza a nascondersi, defilarsi e farsi sommergere dalle proprie emozioni.
La stessa immagine può indicare una fase di passaggio dell’esistenza, un bisogno di ritrovare nuove energie, la possibilità di raccogliersi in se stessi per poi “riemergere” alla vita.
4. Sognare di nuotare in un fiume
è un’immagine archetipica che, ancora più del nuotare nei sogni nell’acqua del mare, fa riferimento all’essere immersi nel movimento della vita, al percorso fatto ed a quello da compiere.
5. Sognare di nuotare seguendo la corrente
del fiume indica la propria tendenza ad adattarsi alle regole, al “seguire la corrente, un pizzico di conformismo, ma anche senso di responsabilità, stare nelle situazioni, affrontarle, mettere in pratica ciò che viene dall’educazione impartita e dai propri valori.
6. Sognare di attraversare il fiume a nuoto
può indicare un preciso obiettivo da raggiungere, uno scopo, sapere quale direzione prendere, sicurezza e chiarezza d’intenti.
7. Sognare di nuotare controcorrente
è una chiara metafora del proprio modo di affrontare la vita in generale o, in particolare, di confrontarsi con un problema specifico, un periodo, una fase dell’esistenza.
Si va controcorrente per anticonformismo, per idee diverse da quelle del gruppo, per sperimentare nuove vie. E’ un’immagine che, in alcune situazioni, può essere un simbolo di rottura, un modo per abbandonare il passato, per affrancarsi da una dipendenza.
8. Sognare di nuotare in un canale
attraversarlo o farsi catturare dalla sua corrente può essere simbolo del viaggio nel canale dell’utero e riflettere il momento della nascita.
9. Sognare un gorgo
essere catturati (e dibattersi) può indicare angoscia, senso di ineluttabilità, il movimento obbligato della vita a cui non ci si può opporre e l’unica certezza della morte, l’impossibilità di sfuggire al proprio destino. Può fare riferimento ad un momento difficile in cui ci si sente risucchiati dai problemi e non si trova la forza per reagire.
10. Sognare di nuotare in una piscina
può collegarsi al bisogno di contenere le emozioni (proprie o altrui) senza rifiutarle, consentendo loro di esprimersi, consentendo a se stessi di “nuotarci dentro“(trovare un modo accettabile per esprimerle o per accoglierle).
L’immagine della piscina nei sogni si collega anche all’idea di vacanza e di relax e anche questo bisogno di riposo va considerato anche se molto più spesso si riferisce alla relazione di coppia.
11. Sognare di nuotare in cima a un’onda
può indicare un momento felice di euforia, di successo, un momento in cui ci si sente al top, in cui si sente di aver superato una difficoltà o un ostacolo, in cui ci si sente vincitori.
12. Sognare di nuotare circondati dai pesci
senza sentirsi minacciati può riflettere la propria ricchezza interiore, la consapevolezza della propria moltitudine psichica, l’essere a proprio agio con ciò che si sente, con gli impulsi che si agitano dentro, accettarli come parte di sé, saperli usare al meglio.
13. Sognare di nuotare con i delfini
indica la capacità di godere del livello fisico dell’esistenza, essere in contatto con il proprio corpo, godere degli aspetti giocosi dell’esistenza, trovare il meglio in quello che si sta vivendo.
14. Sognare di nuotare inseguiti da uno squalo
deve far riflettere sui propri timori e sul sentirsi vittima di qualcuno o qualcosa. Lo squalo è il simbolo di un pericolo e della necessità di difendersi. Nuotare nei sogni per sfuggire ad uno squalo mostra tuttavia la capacità del sognatore di non soccombere alle difficoltà, la volontà di mettersi in salvo e quindi occuparsi del proprio benessere.
15. Sognare di nuotare verso un’isola
può fare riferimento ad un obiettivo da raggiungere, una fantasia, qualcosa che per il sognatore è un sogno, un ideale. La stessa immagine può rimandare al bisogno di ritiro e solitudine, ad un percorso che conduce a quiete interiore.
16. Sognare di non riuscire a nuotare
sentire le membra paralizzate, stanche, pesanti, indica la propria incapacità di far fronte agli avvenimenti, oppure un momento di stress o di esaurimento psico-fisico.
17. Sognare di nuotare in acqua che si stende senza fine
come fosse un’inondazione si collega ad un dilagare di emozioni, tristezza e difficoltà, forse anche un periodo di lutto.
18. Sognare di nuotare nell’aria
si connette al livello del pensiero e delle fantasie: il sognatore si trova a suo agio in questo elemento, procede concentrato in questo mondo fantastico ed illusorio. Questa immagine può metterlo di fronte ad una sua tendenza automatica ed al bisogno di trovare un equilibrio.
19. Sognare di nuotare nel fango Sognare di nuotare in una palude
mostra le difficoltà in cui il sognatore si sta dibattendo come fosse invischiato nel fango: difficoltà ad avanzare, problemi oggettivi, incapacità di districarsi e di vedere le cose in prospettiva. Sentirsi costretti in qualche situazione o in una relazione.
20. Sognare di tuffarsi e nuotare
è un movimento propulsivo ed aperto verso l’esterno, simbolo di dinamismo ed entusiasmo, a volte di socialità, in generale mostra una buona disposizione ad affrontare quanto la vita propone.
Abbiamo visto quante immagini simboliche si creino con il simbolo di nuotare nei sogni e come, ognuna di queste, a sua volta, possa svilupparne altre e possa presentare più significati.
Sarà cura del sognatore, prima di tutto, ricreare un contatto con l’inconscio ripensando al suo sogno ed alle emozioni che ne derivano e catturare i ricordi per analizzarli secondo lo schema sopra proposto.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Prima di lasciarci
GRAZIE se che mi farai sapere, nello spazio commenti, se questa analisi guidata ti ha aiutato a trovare dei collegamenti utili ed un possibile significato nel tuo nuotare nei sogni. E se vuoi puoi
CONDIVIDERE
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel febbraio 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Salve ho sognato di essere al mare con altre persone, il mare era calmo . Ad un certo punto ho indossato un paio di pinne da sub grandissime e mettendomi sulle punte delle pinne vedevo tutto il mare dall’alto vedevo dei pesci e una zona di sabbia dove ero io, e poco più avanti piccole zolle di alghe basse!! Mi potrebbe dare il significato per cortesia? Io ero serena nel sogno per la visuale che avevo davanti.
Buongiorno Daniela, queste pinne da sub che indossi e che ti consentono di vedere tutto da una posizione più alta, sono il simbolo di uno strumento o una risorsa che ti offre la medesima possibilità: vedere la realtà che ti circonda da una prospettiva più ampia, e questo ti permette di cogliere particolari che normalmente non vedresti. Quindi allargare la visione ( e il proprio pensiero) che significa non accontentarsi di quello che appare troppo vicino e limitato, o che non si ha avuto modo di valutare con maggior accortezza.E’ interessante che per questo scopo tu usi uno strumento che normalmente ha un’altra funzione (pinne) e lo usi anche impropriamente ( cioè ti metti sulle punte), questo fa pensare che tu debba essere creativa e che tu possa trovare il modo di compiere questa operazione di valutazione/elaborazione/scoperta della realtà contando più sulla tua volontà che sui mezzi a disposizione.E comunque le pinne da sub servono per muoversi nelle profondità del mare e simbolicamente alludono alla possibilità di “nuotare” ( metaforicamente) nelle profondità del proprio inconscio, anche s e qui vengono usate per altro scopo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, La ringrazio per la risposta!! È un momento molto particolare eh sì sto cercando di valutare bene la situazione.. grazie mille
Buongiorno dottoressa dei sogni….io stamane ho sognato mio fratello che entrava in una conca profonda di mare,con scogli annessi e andava giù nell’abisso e tornava come in cerca di qualcosa che a mio parere pensavo che stesse pescando,piccole onde morbide ,di acqua limpida ma scura,quasi viola,lo accarezzava…poi sulla roccia un camper colorato che lo aspettava che finisse,immaginavo che ci fosse una sua ragazza dentro,ad aspettarlo.
Buongiorno Patrizia dovresti dirmi qualcosa di più su tuo fratello,che tipo è, che rapporti ci sono fra di voi, che qualità e difetti gli riconosci. Dimmi inoltre che sensazione hai provato nel sogno, come ti sei sentita? A presto marni
Ciao di nuovo Marni, mi è venuto in mente un sogno che feci tempo fa. Premetto che amo il mare l’acqua in generale e le mie ambientazioni preferite per film, libri e servizi fotografici sono sempre il mare, i laghi o le profondità. Ho sognato di nuotare a pelo d’acqua nella semioscurità e di dover raggiungere il resto del gruppo per arrivare a un determinato traguardo e sentivo di non farcela, ero staccata da loro. A un certo punto mi sono girata a nuotare a dorso e ho visto le stelle, erano stupende, vicinissime e molto luminose. Ricordo di essermi sentita molto bene, la mia paura è svanita e ho esortato quella che nuota a accanto a me a girarsi anche lei per ammirare quello spettacolo. Non sono sicura che fossimo esseri umani e se ci sia stata una comunicazione di tipo verbale ma é stato molto bello. Secondo te cosa significa? Complimenti per il tuo lavoro! Wow, non avrei potuto chiedere di meglio. Molto dettagliato e chiaro, molti esempi e l’esposizione é ottima. Si vede l’impegno e la cura. D’ora un poi sarà la mia nuova reference per l’interpretazione dei sogni!
Buon pomeriggio Salomè, sono felice di averti fra i nuovi lettori della Guida Sogni e ti ringrazio per l’apprezzamento al mio lavoro. Ho spostato il tuo sogno sotto ad un articolo con un argomento più pertinente e ti invito a leggerlo, perchè ti aiuterà a comprendere meglio. Nuotare infatti si riferisce all’avanzare nella vita, alla modalità usata dal sognatore per procedere nella sua realtà. Tu lo fai a pelo d’acqua e nella semioscurità e questo fa presumere che nel momento in cui hai fatto questo sogno, non ci fosse grande chiarezza di intenti in te o grande capacità o possibilità di trovare modi migliori di andare avanti. Il tuo nuotare a pelo d’acqua inoltre appare inadeguato rispetto all’obiettivo da raggiungere e rispetto a quello che fanno altri, in effetti resti indietro. Ma nel momento in cui cambi lo stile di nuoto, cioè inizi nuotare a dorso e vedi le stelle enormi e luminose, cioè nel momento in cui ti riallinei con un tuo obiettivo più alto e intimo (che non è quello di tutti gli altri), ti passa la paura e ti senti bene. Questa immagine può essere un suggerimento del tuo inconscio oppure segnalare un bisogno di riconnettersi con i propri sogni e le proprie speranze. Bisogno di “seguire le stelle” che sono il simbolo della visione interiore che ci conduce verso gli obiettivi “giusti” per noi.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, mi farebbe piacere se interpretassi questo mio sogno. Premetto che le tue interpretazioni sono sempre un prezioso spunto di riflessione per me. É complicato, ma lo semplifico. Ho sognato di essere su una grande nave da crociera. Al suo interno vi era un’area profonda, in basso, un po’ scura, in cui mi ritrovavo a nuotare sott’acqua, per lungo tempo e con grande facilità, senza preoccuparmi dell’apnea, e mi ritrovavo poi in una saletta dove trovavo in vendita un prodotto di bellezza per il viso molto costoso ad un prezzo imbattibile rispetto a quello della “terraferma” e che desideravo tantissimo. Era un siero che rendeva la pelle luminosa ed era circondato da un luccichio. Solo che a questo punto mi ritrovavo a dover affrontare di nuovo l’acqua, andavo sotto e temevo che l’ossigeno venisse meno e morissi, perciò dopo un po’ rinunciavo e tornavo indietro, in superficie. Grazie.
SAlve Federica, non ho ben capito la parte finale del sogno: desideravi tanto la crema ma per averla avresti dovuto riattraversare di nuovo l’acqua scura e temevi mancasse ossigeno. E’ così? ho capito bene? cioè l’acqua scura da attraversare era condizione necessaria per il raggiungimento della crema? Mi fai sapere A presto Marni
Buon pomeriggio Marni, sì! Per poter comperare questo prodotto di bellezza (su cui era scritto “senza tempo”) avrei dovuto nuovamente attraversare l’acqua in apnea ma, a quel punto, subentrava la paura di non farcela per carenza di ossigeno. Quindi mi buttavo, facevo delle bracciate sul fondo, e poi tornavo indietro per precauzione, per paura che l’ossigeno finisse.
Salve Federica, grazie per le precisazioni. Penso che la grande nave da crociera su cui ti trovi sia il simbolo di un percorso condiviso, che hai scelto e che giudichi importante. L’area profonda in cui ti ritrovi a nuotare per lungo tempo e con grande facilità probabilmente si riferisce a tutto quello che tu hai fatto per seguire questo percorso, alle difficoltà che hai affrontato con energia, senza preoccuparti troppo della mancanza di altri aspetti importanti nella tua realtà, dello stress o della fatica. Il siero per la pelle che la rende luminosa e “senza tempo” e che desideri ardentemente, può indicare un aspetto che esula da quello che hai fatto fino a questo momento e che riguarda l’espressione nuova della tua femminilità, forse il bisogno di procreare ( se non sei già madre)o il dedicarti di più a te stessa. Ma l’idea di dover attraversare nuovamente l’acqua in apnea fa subentrare la paura di non farcela. Questa parte è espressione di un probabile reale timore di avere meno forza, meno determinazione o meno strumenti, che ti venga a mancare qualcosa che in precedenza avevi. L’ ossigeno che temi venga a mancare e ti impedisce quindi di spingerti oltre per avere ciò che desideri può riferirsi anche a qualcosa di concreto (aiuto e sostegno altrui). Devi riflettere su quello che, al presente, avverti cambiato dentro di te o fuori di te e che ti impedisce di fare quello che vorresti. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie per la risposta accurata, Marni, messo il mi piace. Buona giornata
Buongiorno Marni. Ti racconterò un frammento di sogno, che a quanto pare mi è rimasto impresso. Mi trovavo con degli amici delle superiori, immersi nell’acqua di un fiume artificiale, sopra ci passava una strada. Inizialmente non me ne accorgo, sennò non mi sarei mai buttato in acqua. Era l’acqua più sporca che avessi mai visto, avevo un senso di ribrezzo, avevo paura che mi potesse fare male alla pelle. Esco subito. Da fuori noto una compagna in particolare che stava nuotando in una parte particolarmente sporca, c’erano anche rifiuti, quasi fosse una discarica, le dico di andarsene, se riusciva anche a toccare con i piedi, di camminare, poi però ho pensato che io non avrei mai camminato su quel fondale, chissà cosa potevo toccare. Non c’era nessun animale in quell’acqua, nessuno poteva sopravvivere in quell’acqua sporca. La sensazioni prevalente è stata l’avversione verso tutto quello sporco, il disgusto.
Buongiorno Marcos la compagna che stava nuotando nella parte più sporca del fiume esiste veramente? Se sì, mi dici qualcosa di lei? che tipo è? che rapporti avete? A presto Marni
Si, esiste veramente. Lei è una ragazza piccola, una volta era anoressica, ora però mangia di più. È magra comunque ma adesso sta molto meglio. Ha vari problemi di salute. Inizialmente non eravamo molto amici, in un certo senso, ero prepotente nei suoi confronti. Dopo averla conosciuta e dopo che lei si è aperta, ho provato come un senso di protezione nei suoi confronti, e di dispiacere per il mio comportamento. Adesso ci siamo allontanati, non frequentiamo la stessa classe ma eravamo in buoni rapporti. Lei prima di conoscerci era una tipa chiusa, che guardava il lato negativo della realtà, dopo averla conosciuta, ho cercato di parlarle, non tanto perché la mia ragazza è gelosa di chiunque, ma ho cercato di starle vicino. Ho scoperto il suo lato solare, adesso sorride di più. C’era anche la mia ragazza nel sogno e poi un’altra persona di cui non ricordo il volto
Buongiorno Marcos, grazie per tutte queste informazioni assai utili. Il tuo sogno indica il percorso di vita che stai facendo così come lo interpreta una parte di te più o meno presente a livello di coscienza. Una parte piuttosto pessimista e che vede la realtà in modo molto negativo. A questo proposito ti invito anche a leggere l’articolo sul simbolismo del fiume che ti chiarirà alcune cose. Infatti trovarti in questo fiume artificiale ( strade già tracciate da altri? percorsi già preorganizzati?) significa affrontare la tua vita di questo momento senza sentire di avere reali possibilità di scelta. E trovarsi in quest’acqua così sporca che temi possa farti male alla pelle significa essere consapevole del degrado (morale? relazionale? globale?) in cui ti trovi ad avanzare e che temi possa influenzarti pesantemente, che possa influenzare e modificare il tuo modo di essere. Vedere la tua amica che che nuota in un punto in cui l’acqua è ancora più sporca conferma quello che hai saputo di lei , il fatto che ha avuto gravi difficoltà, quindi il suo percorso e l’ambiente in cui deve nuotare è ancora più “sporco” (difficile). Il tuo cambiamento reale nei suoi confronti si percepisce anche nel sogno quando le dici di andarsene di lì, di camminare magari ( trovare quindi una modalità alternativa pur di andare avanti e sfuggire a quelle difficoltà). Il tuo ribrezzo ed il tuo desiderio di non camminare per paura di toccare qualcosa di ancora più sporco, fanno pensare al bisogno di “nuotare” senza voler approfondire troppo, bisogno di andare avanti pur di salvarti e salvaguardarti. E’ come se questa parte di te ti dicesse che è tutto uno schifo,che questo schifo può farti male (colpire la tua sensibilità e anche indurirla) ma che comunque non ci puoi fare granché e ti conviene procedere velocemente. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
ps. marcos, per favore puoi evitare di aggiungere il tuo indirizzo email nello spazio riservato agli indirizzi web? Non è nulla di grave, ma mi costringe a correggere tutte le volte e mi porta via altro tempo, perchè si crea un link come se quello fosse un sito ed il sistema lo riconosce come “link interrotto” dato che non porta a nessun sito (ed è qualcosa da non farsi). Grazie ciao
Grazie Marni. Va bene, non lo sapevo
Salve Marni, buongiorno, ho fatto un nuovo sogno di cui vorrei parlarti.
Sono in un canale, sto gareggiando con altre persone sconosciute. Ci sono delle corsie delimitate da lingue di terra, l’acqua è pulita ma molto bassa. Nuoto con molta energia muovendo tutto il corpo, soprattutto le gambe, e grazie a questo movimento che faccio velocissimo, sorpasso gli altri con facilità. Nel sorpasso mi trovo quasi a nuotare sulla lingua di terra, dove l’acqua è ancora più bassa. Le sensazioni avvertite sono di leggero sforzo e dolore nel muovere cosi velocemente le gambe, ma anche di tranquillità nel sentirmi procedere così fluida e veloce.
Grazie in anticipo. Buona giornata
Buongiorno Francesca, un altro bel sogno che ti mostra le risorse di cui sei dotata. Nuotare indica il modo in cui ci muoviamo nelle situazioni della vita, ed il tuo riuscire a farlo anche in poca acqua e quasi sulla lingua di terra fa pensare che tu riesca agire o fare quello che devi o che ti viene richiesto anche nei contesti più difficili, impegnativi o non ottimali. Anche le sensazioni che avverti nel sogno sono una indicazione importante e positiva. Considera però che questo potrebbe essere un sogno di conferma o un sogno di compensazione, che potrebbe compensare una difficoltà che avverti nella vita reale. Ma anche in questo caso ti direbbe che “sei in grado”, che hai dalla tua queste capacità e che devi solo tirarle fuori.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni x la risposta, e il tempo dedicatomi.
Buone cose carissima Marni
Buongiorno!
Prima di addormentarmi ho avuto una forte volontà di rispondere con fermezza e rabbia ad una situazione con un collega, (non ché leader di uno dei 2 gruppi con cui lavoro e credo debbano unirsi per riuscire a compiere i rispettivi traguardi) che però mi sono trattenuto a sfogare.
Nel sogno mi sono ritrovato a nuotare in un bel mare calmo e blu scuro, ma con degli escrementi di uccello che galleggiavano. Visto però che altre persone erano in acqua mi sono messo a nuotare anch’io non troppo al largo e anche fianco a degli scogli. Sono poi uscito perché rimasto l’unico in acqua e il sapore in bocca (degli escrementi) era ormai insopportabile.
Fin dall’inizio dall’entrare in acqua all’uscire, provavo una senso di perplessità.
Grazie per il servizio offerto!!
Salve Simone, gli escrementi di uccello che galleggiano su questo mare calmo e blu scuro sono il simbolo delle difficoltà e delle interferenze che condizionano l’ambiente in cui ti trovi a “nuotare”. E direi che è molto probabile che tutto ciò si riferisca al tuo ambiente di lavoro e a pensieri sgradevoli o discorsi per te inopportuni e altrettanto sgradevoli, o ingerenze altrui. Il fatto che tu ti metta a nuotare perchè lo fanno gli altri, ma non troppo al largo ( cioè senza avere sicurezze, soddisfazioni ed entusiasmo), a fianco degli scogli ( problemi, asperità, durezze con cui confrontarsi) fa pensare che tu sia disponibile al confronto, ma essere l’ultimo rimasto in acqua con il sapore insopportabile degli escrementi che ti resta in bocca fa pensare che tu sia al limite della sopportazione ( ma forse anche per tua responsabilità o eccesso di pazienza). Il rischio è che questo sapore di escrementi si rifletta nell’espressione esasperata e non cauta ed educata di ciò che senti. Quindi valuta bene come comportarti in modo da trovare il giusto equilibrio fra il bisogno di fermezza e ciò che vuoi ottenere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie davvero!
Ha “azzeccato” in pieno la mia situazione.
Ora mi ha dato la chiarezza che mi mancava e UN qualcosa su cui “lavorare”
Le sono grato
Sinceramente
Simone
Buongiorno! MI chiamo Elena. Questa notte ho sognato di ritrovarmi in un grande parcheggio che si trova nella mia città natale, solo che al posto del parcheggio c’era un grandissimo lago limpido e verde, molto profondo. Non c’era una riva, semplicemente ti buttavi da un punto, come in una piscina. Sul margine c’erano una decina di persone, non mi ricordo la faccia di tutte ma sono sicura di conoscerle tutte, o almeno questa è la sensazione che ho provato. Una delle persone continuava a buttare in acqua questo oggetto a forma di ciambella, della grandezza di un cuscino, solo che era fatto di qualcosa di pesante perché sprofondava ogni volta. Io ed altre due persone ogni volta ci buttavamo per andare a prenderlo, come in una gara di riporto, io ero avvantaggiata perché sapevo di poter andare sott’acqua per prenderlo mentre le altre due persone rimanevano a galla. Ogni volta che appunto iniziavo a nuotare sott’acqua il mio obiettivo era quello di prendere quell’oggetto e di riportarlo al punto di partenza senza che gli altri due lo prendessero. Dopo un po’ di volte però ho iniziato ad avvertire tranquillità assoluta, non mi interessava più la gara infatti stavo vicino al fondo più che potevo, come nella realtà dovevo ritornare a galla per respirare, la differenza è che riuscivo a trattenere il respiro molto più a lungo senza preoccuparmi di finire l’ossigeno. Il colore dell’acqua era verde scuro, c’erano alghe e altre piante acquatiche sul fondo, ma come ho già detto l’acqua era molto limpide. Mi sentivo in pace con me stessa e non mi importava più di niente. Lo so che sembra abbastanza banale ma mi sono svegliata veramente felice, cosa molto rara per me anche perché ogni notte sogno sempre cose veramente strane e il 90% delle volte sono incubi o sogni in cui c’è molta azione. Grazie se risponderai, un bacione!
Salve Elena, da quello che mi dici questo sogno mostra un’evoluzione rispetto ai tuoi sogni precedenti e lo fa anche nel sogno stesso, dove da una situazione di movimento e di competizione passi ad una di immobilità e di pace. Qualcuno butta qualcosa in acqua, qualcuno va a recuperare e tu senti di avere più probabilità degli altri nel farlo. Non ti so dire a cosa corrisponda tutto ciò perchè non ti conosco e non so cosa stai vivendo, ma il vostro buttarvi in questa sorta di lago-piscina fa pensare a qualcosa di “collettivo”, una sorta di consuetudine legata alle abitudini del tuo gruppo e della tua età,legata anche ad un certo bisogno di emergere sugli altri, di non farsi portar via l’oggetto di interesse. M in te questo interesse diminuisce e cambia e senti il bisogno di stare in fondo a questo luogo, dove riesci anche a respirare e scorgi alghe e piante acquatiche. Trovo molto importante questa immagine perchè fa pensare alla tua scoperta di un luogo interiore in cui rifugiarti e trovare pace che si contrappone invece alla fatica ed al movimento della tua vita collettiva ( che immagino adesso sia un po’ bloccata come quella di tutti noi). forse per questo c’è questa scoperta e questa introspezione, forse è proprio l’isolamento che mette in evidenza la tua capacità di recuperare pace solo da te stessa. Un bellissimo sogno in questa parte finale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la risposta, apprezzo moltissimo il suo tempo impiegato a rispondere, buona serata!
Buongiorno!! Questa notte ho fatto un sogno strano ma bello. Inizialmente nuotavo in una piscina insieme a una campionessa di nuoto, e mi rendevo conto di nuotare con una grande facilità e velocità,senza alcuna fatica sorpassando ripetutamente la campionessa. Poi mi trovavo a nuotare nell’aria… un po’ a rana un po’ saltellando, con un senso di libertà e piacere e nel volo, incontravo miei compagni del liceo (che non vedo da anni e che non mi erano tanto simpatici!)… che significato può avere questo sogno?
Giusto per inciso, è un periodo della mia vita molto difficile e triste, devo trovare la forza per affrontare una situazione che mi crea molto dolore… questo sogno mi ha trasmesso una grande leggerezza nel cuore.
Grazie mille
Buongiorno Elisa, spesso i sogni compensano con immagini belle, piacevoli e gratificanti i momenti difficili che stiamo vivendo. Si chiamano allora sogni di compensazione ed hanno lo scopo di renderci “felici” almeno di notte, così che i pensieri neri non provochino un risveglio anticipato. Ma non solo, hanno lo scopo anche di mostrarci parti di noi che non conosciamo, così che che possiamo attingere a risorse interiori che potrebbero aiutarci a superare un momento difficile. Ad esempio nel tuo sogno tu nuoti con una campionessa di nuoto e nuoti talmente bene da superarla. Questo significa che hai la forza e le abilità necessarie anche per superare te stessa ( perchè la campionessa di nuoto è sicuramente una parte di te che ancora non conosci). Mentre la seconda parte del sogno in cui nuoti nell’aria ha un significato diverso, perchè mostra la tendenza o il bisogno di rifugiarsi nella fantasia per trovare un appagamento momentaneo, per sentire la libertà e il piacere che non vivi nella realtà. Trovare a questo punto i compagni di liceo che non ti erano tanto simpatici, fa pensare che in queste situazione e fantasie sia per te più facile incontrare (affrontare) quello che non ti piace. E’ possibile che il messaggio del sogno sia proprio in questo: cercare di alleggerirsi, alleggerire i pensieri, usare la fantasia anche saltellando ( in maniera discontinua) per riuscire ad affrontare ciò che per te è difficile e triste non dimenticando che hai la stessa energia della tua campionessa. In bocca al lupo per tutto, un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la bella risposta! Crepi il lupo e un saluto caro saluto
Buongiorno Marni.. Poco fa ho sognato di essere sul bordo di una piscina che aveva al centro un monumento enorme e vedo poco distante una ragazza (che conosco appena nella realtà) insieme ad un suo amico che la riprende.. Solo che non aveva il seno e la vedo che cerca di non farlo notare mettendoci davanti i suoi capelli lunghi. Poi entro in acqua e lei mi si avvicina e comincia a stuzzicarmi sessualmente.. La piscina è piena di gente (tutti anziani) e un paio di loro ci dicono di smetterla di fare quelle cose davanti a loro, così ci dividiamo e ho cominciato a nuotare sott’acqua. Guardo in superficie e vedo tante anziane che nuotano, ma non riesco a trovare un posto dove poter riemergere tanto sono vicine. Non ricordo di essere riemerso, ma la piscina ad un certo punto è sparita e non c’era più nessuno.. Ero in un buco enorme rettangolare scavato nel terreno. Il posto era quasi buio, si vedeva poco. Qui ricordo solo che cercavo di non farmi vedere da qualcuno, nient’altro.. La ringrazio per la pazienza e la disponibilità 🙂
Ciao giacomo tu hai la ragazza? cioè hai una relazione sentimentale e sessuale? a presto marni
Buongiorno.. Si ho una ragazza da 6 anni, ma ci sono stati dei periodi di “pausa”. In questi ultimi mesi i rapporti sessuali sono calati parecchio..
Buongiorno Giacomo, grazie per la risposta. Te l’ho chiesto perchè il sogno fa pensare, appunto, ad una carenza sessuale, o meglio ad impulsi e piacere sessuale che vengono schiacciati da altri aspetti molto più ragionevoli che forse corrispondo proprio alla riflessione delle vostre “pause”. Tuttavia l’ambiente del sogno è sempre legato alla relazione, perchè la piscina è un simbolo di sentimenti che nutrono la coppia. La fanciulla che ti stuzzica sessualmente rappresenta il tuo bisogno e gli stimoli sessuali che forse non sono soddisfatti. Mentre gli anziani che vi giudicano sono gli aspetti più maturi, ma anche intolleranti, che nella vostra relazione stanno emergendo. Nuotare sott’acqua equivale a riflettere, immergersi dentro di sé per trovare le risposte, ma non trovare u n posto dove riemergere significa che quello che pensi è gravato da un peso e che la relazione stessa è diventata pesante e poco gradevole. tanto è vero che alla fine non sei più in una piscina, ma in un buco buio ( simbolo di malessere e di un senso di solitudine esistenziale). Insomma il sogno sembra riflettere un momento di crisi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, mi sono appena svegliata dopo aver fatto un sogno strano che mi ha lasciata un sacco di angoscia, e il primo pensiero sei stata tu! Grazie perché nelle tue interpretazioni c’è sempre molta verità…
Ora te lo racconto: sognavo di essere vicino ad un lago coperto e c’erano delle lampade spente in legno appese per tutta la copertura, acqua scura e un templio giapponese. Mio padre mi aveva regalato una casa di legno che galleggiava sull’acqua in questo lago (in realtà la casa che ho, è una casa di famiglia e l’ho avuta da lui) ed io volevo farla vedere ad un mio conoscente (che non frequento) perché mi sembrava di avere qualcosa di particolare. Ovviamente per arrivarci bisognava attraversare a nuoto ed io inizio a nuotare con questa persona sulle spalle… arriviamo vicino ma ci accorgiamo che c’erano delle persone dentro che avevano preso possesso della casa. Io volevo avvicinarmi per dire loro che, anche se disabitata per un periodo, la casa aveva comunque un proprietario ed ero io! Ma mio padre mi dice di tornare indietro e andare via perché erano sicuramente dei delinquenti e non avremmo risolto nulla. Mi sono svegliata con quella sensazione di sconfitta e di sconforto…
Grazie ancora e buona giornata.
SAlve CArola, ho un paio di domande: che significa lago coperto? aveva un tetto sopra tutta la superficie dell’acqua? dimmi qualcosa di più su questo conoscente a cui vuoi far vedere la casa. Qualità e difetti per come li percepisci. che sensazione ti dà? a presto marni
Ciao Marni, ti rispondo subito:
Si, esattamente, il tetto copriva la superficie dell’acqua.
Il conoscente in realtà è l’ex fidanzato di mia sorella che non frequento ma con il quale è rimasto un rapporto di rispetto. Nel periodo in cui sono stati fidanzati lui è sempre stato molto gentile con me, mi ha fatto anche dei regali. Per quanto riguarda lui come persona, non lo conosco molto bene. So che è molto attaccato alla sua famiglia, ai suoi genitori. Pubblica sui social foto con i suoi genitori ringraziandoli e stimandoli continuamente. L’unico neo è il fatto che lui sia una persona “viziosa” so che ha fatto uso di droghe e comunque ama il divertimento.
SAlve Carola grazie per le informazioni. Il lago completamente coperto e l’acqua scura e sono simboli di sentimenti che sono altrettanto “coperti” ( coperti forse dalle abitudini o forse dalla noia) o che non vengono espressi. Le lampade spente però fanno pensare che non ci sia più la passione, l’ardore o forse semplicemente non ci sia chiarezza in quello che si sente. Mentre la casa che tuo padre ti ha regalato che galleggia sopra l’acqua di questo lago, fa pensare che la tua personalità e forse anche la tua struttura familiare si basi su questi sentimenti, che ci sono, ma che restano nascosti dietro a convenzioni sociali. Voler mostrare la tua casa galleggiante al tuo conoscente ( simbolo di valori familiari, di attaccamento all’istituzione familiare) e portarlo a nuoto sulla schiena, significa che anche per te questi valori familiari sono importanti e li vuoi preservare ( anche se a volte forse ti pesano). Accorgerti però che dentro casa ci sono altre persone che ne hanno preso possesso fa pensare che dentro di te ci sia un conflitto, che ci sia un’altra parte di te che a volte prende il sopravvento, una parte che la tua coscienza giudica ma contro cui non può nulla. E’ un sogno complicato e penso che il senso di tutto stia prprio in questo conflitto fra due parti di te opposte che vogliono cose diverse. Un caro saluto e grazi eper il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiono Marni, le descrivo il mio sogno:la scorsa notte ho sognato di essere a galla, a pancia in giù e di procedere molto lentamente in avanti. Le braccia erano distese a lato ( a mo’ di crocefisso per intenderci).L’acqua non era né cristallina né troppo torbida ma non riuscivo comunque a vederne il fondale. Credo comunque che fossi in mare aperto perchè non ricordo le sponde di un fiume o di un lago.Ad un certo punto ho visto chiaramente la sagoma di un delfino che attraversava il fondale.La ringrazio per la sua risposta.
Buongiorno Alessandro se hai letto l’articolo avrai capito che nuotare nei sogni rappresenta il nostro modo di procedere e di avanzare nella vita. In questo sogno tu lo stai facendo in modo molto rilassato, calmo e inusuale ( con le braccia aperte). Quindi procedi molto lentamente ( fai lenti progressi) ma comunque procedi ( cresci, maturi). L’acqua che non è ne’ torbida ne ‘ cristallina indica l’ambiente in cui ti muovi che appare piuttosto comune, ma non negativo o difficile da affrontare. mentre non vederne il fondo significa che forse ancora non hai idee chiare riguardo al tuo futuro oppure che ci sono cose intorno a te che restano per te “misteriose” e incomprensibili. Vedere la sagoma di un delfino rappresenta sogni e speranze, la parte di te più giocosa e fantasiosa che ha bisogno di esprimersi anche con il movimento fisico. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni,stanotte ho sognato di nuotare tantissimo.
L’acqua era magnifica era così ampio lì che sembrava di essere in un oceano,io ero sola nuotavo però ad un certo punto iniziano ad alzarsi delle onde e in queste onde non so come mi rivedo ed ero come una sirena però la cosa non mi spaventò in quel momento mi vidi bellissima e sicura di me ero felice,come infatti continuai a nuotare tranquillamente,poi l’acqua inizio a diventare sporca pian piano.
Ad un tratto mi ritrovai in una scuola con difronte il mio ragazzo sorrisi però non lo salutai,scappai ero tutta piena d’acqua e cercavo in tutti modi come tornare lì a nuotare.
Grazie mille in anticipo Marni se risponderai.
Salve Lusiana le onde che si alzano da questo oceano in cui nuoti tranquillamente ( il tuo percorso il tuo modo di muoverti nella vita) possono essere il simbolo di turbamenti emotivi , qualcosa che riguarda i tuoi sentimenti e le tue emozioni che però riesci ad affrontare vedendoti come sirena, anzi tutto ciò ti fa sentire gratificata unica e valorizzata, ti fa sentire come una sirena ( bella importante sicura di sé, capace di sedurre). Poi l’acqua cambia e diventa sporca evidentemente qualcosa nel tuo stato d’animo e nei sentimenti che hai vissuto si trasforma in modo negativo. L’ultima scena in cui vedi il tuo ragazzo ma desideri tornare a nuotare mi fa pensare che i sentimenti per lui non ti diano le sensazioni di sicurezza e di gratificazione che vorresti provare. Così che il tuo nuotare come sirena può essere un’altra situazione sentimentale che ti dà forti emozioni, oppure rappresentare solo una compensazione per quello che ti manca. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Ieri sera ho sognato una località di mare che conosco molto bene sin da quando ci andavo da piccola.
Il posto però era molto diverso dalla realtà. Era pieno di alti scogli è difficile era L ingresso in acqua.
L acqua era sporchissima di alghe e melma anche se allontanandosi dalla riva rocciosa sembrava migliorare un poco.
Io cercavo di convincere i miei figli ad entrarci comunque .
Nonostante le persone della spiaggia fossero schifati dalla sporcizia dell acqua io mi sono addentrata ugualmente.
Ricordo la fierezza che mi prese, come se avessi compiuto un impresa..
Che cosa può significare?
Sto attraversando un momento emozionalmente molto molto difficile ed ho un carattere con una spiccata sensibilità infatti sono da poco guarita da una alopecia durata ben tre anni e mezzo.
Ti ringrazio di cuore
Un abbraccio
Bianca
SAlve Bianca, entrare nell’acqua sporca e melmosa equivale infatti ad attraversare un periodo veramente molto faticoso. Quello che mi stupisce è che nel sogno tu lo fai con fierezza ed spingi i tuoi figli ad immergersi nonostante gli altri fossero schifati. Questo mi fa pensare che forse la tua modalità per affrontare le difficoltà sia questa, prendere le cose di petto, non cercare mediazioni o alternative, tenerti tutto dentro o non riuscire a staccare emotivamente. Ma è anche possibile che questo sogno ti stia mostrando l’impresa che hai compiuto affrontando questo periodo e che ti stia incoraggiando a tener duro e a essere orgogliosa di te stessa. Sono due possibilità che possono anche coesistere. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto . Grazie per i ltuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni volevo solo ringraziarti per il prezioso servizio che ci offri, tento di interpretare i miei sogni o quelli dei miei figli per affrontare al meglio la realtà e tu mi offri sempre ampi spunti, grazie per la tua competenza e condivisione. Buona vita
Grazie a te cara Carmen per il tuo prezioso rimando. Sono sempre molto felice di sapere che il mio lavoro serve, e persone come te mi danno la carica per continuare e mi fanno recuperare entusiasmo nei momenti difficili. Un caro saluto e buona giornata 🙂 marni
Buongiorno Marni! Mio ragazzo altra sera ha sognato che eravamo su un molo di mattina prestoe a guardare acqua che era profonda ma limpidaed io mi sono tuffata e nuotavo sul fondo è lui che si meravigliava come riuscivo ad nuotare cosi di mattina presto per via dell’acqua fredda, ad un certo punto ha visto un pesce enorme vicino a me un orca (dice lui) e si spaventa e prende un sasso e gli lancia contro per farla andare via ma l’orca si girò e partendo da sotto aprì la bocca e mi prese portandomi su in superficie giusto che riuscì a dire oh noo e mi inghiotti…E lui stava li sul molo disperato sperando che riuscirò ad uscire perche non mi ha morso ma inghiottito dandosi la colpa a se stesso perché l’ha fatta arrabbiare lanciandogli contro il sasso… Si è svegliato molto turbato del sogno… mi farebbe piacere se ci può dire cosa può significare questo sogno. Un caloroso saluto a voi e aspetto con ansia la vostra risposta
Buongiorno Regina il sogno indica i timori del tuo ragazzo per te. Vedere che ti tuffi e che nuoti in profondità così bene rappresenta ciò che lui pensa di te e pensa che sei capace di affrontare le situazioni della vita, che lo fai con decisione e con perizia anche quando ci sono difficoltà.Ma l’orca che vede vicino a te e che alla fine ti inghiotte dopo il suo intervento per distrarla, rappresenta ciò che lui ritiene un grosso pericolo per te, ed il suo timore di non essere capace di difenderti e di proteggerti. Non so se veramente ci siano situazioni che state vivendo che possono preoccuparlo oppure se queste immagini siano solo il riflesso delle sue ansie e del suo amore per te. Ci dovete riflettere insieme. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
Ho sognato di nuotare in un’acqua pulita e limpida, leggera. Nel sogno era un mare ma era in mezzo ad una città con grattacieli alti a ridosso dell’acqua. Ero in Cina (non ci sono mai stata e non e’ nei primi posti della lista di posti che vorrei visitare in futuro). Mi sono buttata in quest’acqua a nuotare, chiamavo anche mio marito dicendogli di venire dentro anche lui, In realtà lui non sa nuotare, ma nel sogno nuotava con me. I colori di quel posto variavano dal verde acqua dell’acqua, al grigio-beage dei palazzi e una luce di sole un po’ offuscata. Non c’erano pesci o barche nell’acqua, non c’erano altre persone visibili a parte io e mio marito. Il sogno mi ha lasciato una sensazione bellissima di piacere e leggerezza. Era proprio un piacere nuotare in quel mare.
C’e’ un significato a tutto questo? è da molto tempo che non faccio un sogno che mi lascia questa bellissima sensazione.
Ciao VAle ci sono due possibilità: o stai vivendo con tuo marito una situazione di stabilità e di armonia in cui ambedue affrontate la vita e le sue incognite insieme, con comprensione e sostenendovi a vicenda, OPPURE sei in un momento di difficoltà, ed il sogno compensa, con le belle immagini e le sensazioni, del sogno la mancanza di pace e di serenità. Ma anche fosse questa seconda ipotesi ricorda che, con queste immagini, il sogno ti mostra anche gli strumenti per superare i momenti di difficoltà, e la relazione e la vicinanza con tuo marito è sicuramente uno di questi. Mentre, se invece sei tranquilla, il sogno conferma la strada che state facendo insieme e indica anche la possibilità di esplorare nuove cose, di non essere troppo legati alle abitudini. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni!
Ciao, l’altra notte ho sognato di nuotare in un mare molto ampio, pensavo fosse un’oceano, non provavo nulla, era come se facessi da spettatore guardando la mia figura nuotare senza alcuna difficoltà. Ricordo inoltre, che ad un certo punto, sulla mia strada, si imbattè una balena, molto grande.
Da lì non ricordo più nulla, il sogno in generale non era molto nitido, ricordo solo che poi ritorno nella mia casa.
Un consiglio?
Ne sarei molto grata, aspetto una tua risposta. A presto!
Ciao Giorgia hai fatto un sogno molto bello ed importante in cui vedi una parte di te capace di confrontarsi con le profondità dell’inconscio.Questo è un primo contatto che indica il bisogno per te di andare in profondità dentro di te perchè è il momento giusto e ne sei capace.Stai nuotando infatti con facilità ed incontri anche una balena un simbolo straordinario dell’inconscio e delle memorie personali e collettive, un simbolo delle radici del passato archetipico che esiste dentro ad ognuno di noi. Leggiti l’articolo sulla balena e sii felice di questo sogno di conoscenza di sé. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni! Ieri notte ho fatto un sogno a cui ho provato a dare un significato seguendo le tue spiegazioni, ma non ho compreso a pieno il significato di tale sogno.
Il sogno era ambientato in mare aperto. Non ricordo di quale mare si trattasse nè dove si trovasse, ma ricordo che il tempo era bellissimo: il cielo era di un azzurro chiaro senza neanche una nuvola e il mare era di un blu intenso, segno che era molto profondo. Nuotavo sott’acqua e guardavo i pesci nuotare, per poi risalire in superficie facendo salti altissimi simili a quelli dei delfini. Mi sentivo felice, libera e lontana dai problemi. Mi sentivo in pace con me stessa. Sentivo anche di indossare una muta da sub. Man mano che nuotavo mi imbattei in grossi pesci di un marrone scurissimo, quasi neri, che mi guardavano come un predatore guarda la propria preda. Iniziai a provare timore, quasi paura, tanto che chiusi gli occhi sperando che questi scomparissero, e ciò accadde davvero. Quando mi sono svegliata mi trovavo nel bel mezzo di un altro sogno, per cui il risveglio è stato abbastanza tranquillo. Riesci a dare un significato a tale sogno? Spero in una tua risposta. Ti saluto!
Ciao Chiara eppure il tuo sogno è molto chiaro e mostra la tua capacità di muoverti (metaforicamente) dentro te stessa, ovvero mostra una buona capacità di introspezione ( questo nuotare nel mare profondo), ma anche la capacità di esprimerti felicemente fuori di te, nel tuo ambiente( i salti che fai fuori dall’acqua). Mostra una personalità coraggiosa e positiva che sa vedere il buono e il bello attorno, che non si nasconde dietro ad ingenuità e ottimismo a tutti i costi, ma sa anche considerare rischi e difficoltà persone pericolose ( i grossi pesci marroni)e che sa proteggersi ( la muta che indossi).Un gran bel sogno incoraggiante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni, un bacione
Buon Pomeriggio Marni, è da un po’ di giorni quasi consecutivi che sogno la piscina.
La maggior parte di questi sogni che ho fatto erano tutti abbastanza tranquilli, dove io stavo nell’acqua, ferma oppure nuotavo un pochino.
In un sogno non ero dentro a una piscina ma la guardavo fuori dall’acqua, dove c’erano 3 gigantesche vasche di piscina.
Il sogno che invece ho fatto ieri notte è stato abbastanza brutto.
Praticamente io ero seduta sul bordo della piscina insieme a una fila di persone affianco a me, e l’istruttore ci ha detto di buttare nella piscina una biancheria intima. Dopo un po’ di tempo però dovevo andarla a recuperare sott’acqua, quindi mi sono data una spinta e l’ho presa con i piedi.
Stavo risalendo in superficie senza problemi, ma siccome era abbastanza profonda, per risalire ancora più in fretta mi sono data una spinta con i piedi sul muretto della piscina, ma è successo il contrario, mi ha fatto rallentare la salita un superficie. Quindi nel sogno stavo per morire perchè non avevo più ossigeno, ma ce l’ho fatta appena in tempo a salvarmi usando tutte le mie forze.
Questo sogno secondo me è stato premonitore, perchè ieri pomeriggio dovevo andare in piscina a fare nuoto, stavolta però era il mio primo giorno in corsia; dato che io ho un problemino al cuore non mi posso affaticare troppo, ma proprio ieri mi sono affaticata più del dovuto. Appena sono uscita dalla piscina, l’istruttrice nuova mi ha detto di fare il tuffo, ma mi sono rifiutata perchè non ce la facevo più. Arrivo a malapena nello spogliatoio e mi sono seduta sulla panchina, cercando di respirare profondamente e di far calmare la tachicardia, come già feci qualche mese fa. Avevo anche un blocco al centro della gola, giramenti di testa, mal di pancia e in quel momento pensavo veramente di morire, perchè stavo perdendo le forze. Quindi poi un’altra istruttrice che aveva saputo del mio problema mi ha portata sul lettino e lì mi sono calmata, ritornando alla normalità e poi è arrivata l’ambulanza.
Secondo lei è stato un sogno premonitore oppure una strana coincidenza? Questo sogno potrebbe avere altri significati? E il fatto che io abbia fatto spesse volte sogni in piscina, erano per avvisarmi e prestare più attenzione alla piscina nella realtà?
Salve Katia bisogna ricordare che a volte i sogni sono veramente semplici ed oggettivi e l’inconscio presenta situazioni molto chiare e riconoscibili. mi sembra proprio il tuo caso: vivi nel sogno una situazione di soffocamento amplificata rispetto alla realtà, ma che corrisponde a reali sensazioni di malessere nello stesso luogo che frequenti. Più che premonitore questo era un sogno di avvertimento . i sogni sono molto collegati con il corpo fisico e quando ci sono dei problemi questi vengono avvertiti e rappresentati ancor prima che si presentino nella realtà. inoltre tutto questo insistere sula piscina può considerarsi un avvertimento ed un allarme, forse in questo momento non è luogo che faccia per te e il nuoto idem. Forse devi portare più rispetto al tuo corpo ed occuparti della tua salute prima di tutto. Rifletti su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao carissima. volevo sapere cosa pensavi di questo mio sogno. ..Nuotavo sott’acqua, forse in un laghetto artificiale. Non avevo bisogno di tornare in superficie per respirare. Osservavo tutto. L’acqua era limpida. c’erano sporcizie che volevo evitare, tra cui alghe piccole ecc. stavo bene. ero curioso ed ero cosciente che stessi esplorando il mio inconscio. il laghetto sarà stato profondo massimo 15 20 metri. La limpidezza regnava. ad un tratto vedo da lontano 4 5 giganti maiali rosa (io nel sogno li ho chiamati cinghiali) e quando li vidi, sorrisi per stupore dicendo “guardali lì!!”. ero in uno stato di pace. ma dopo mi vennero in contro per farmi del male o farmi i dispetti. andai in superficie e c’era una zattera, ma non riuscivo a salirci bene perchè era piena di piatti da cucina, pigne di piatti. forse c’era qualcuno sulla parte più alta della zattera. avevo paura non riuscivo a stare stabile sui piatti che cadevano forse in acqua. poi mi svegliai
Ciao Lucio buongiorno, il tuo sogno mi è piaciuto molto 🙂 La prima parte è deliziosa e riflette un bel contatto con te stesso, un’attenzione ed una capacità di introspezione notevoli. I tre maiali giganti sono degli aspetti di te legati all’istinto, all’essere come “maiali” all’ennesima potenza, all’abbandonarsi alla maialaggine (passami il termine), sono aspetti nascosti nel profondo dell’inconscio che entrano in conflitto con il tuo Sé educato, addomesticato, civilizzato. Capisco che possa essere difficile ed anche imbarazzante incontrare questi aspetti che possono risultare “pesanti” da digerire e poco “eleganti”, ma sono dentro ad ognuno di noi . Tu hai avuto la fortuna di incontrarli e, siccome li hai visti, hai l’opportunità di riflettere sul contatto con questo tipo di istinto. Tornare a galla e cercare la zattera riflette il tuo desiderio di ritornare a ciò che per te (e per tutti ) è più facile da accettare, ma la zattera è piena di piatti che ti impediscono di salirci agevolmente…Non so a cosa possono riferirsi questi piatti, ma di certo a qualcosa nella tua realtà che, in questo momento, ti destabilizza. I piatti come simbolo sono legati al femminile ed a ciò che ci viene offerto nella vita affettiva. Spero che questi elementi che ti ho dato ti aiutino a capire.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni per la tua risposta. Lavoro nella fattoria di mio padre, ma da poco sono diventato io l’intestatario d’azienda e imprenditore. il fatto dei maiali, potrebbe essere anche il fatto che, siccome da due anni non mangio più animali e non partecipando più all’uccisione dei maiali, si sia creato un forte senso di colpa continuare così? infatti io non voglio più tenere maiali nè lucrare sulla morte di nessuno. questo a mio padre gli e lo ho accennato ed è rimasto molto contrariato. magari la persona sulla zattera era lui. ma non ne sono sicuro. il mio piace alla tua pagina facebook l’ho messo ^_^ <3
ciao Lucio il contesto in cui nasce il sogno, i valori, i pensieri, le ansie del sognatore sono molto importanti per dare una direzione all’analisi …con queste informazioni su di te tutto il significato del sogno cambia.. i maiali che ti aggrediscono possono incarnare il tuo senso di colpa per il lavoro che fai ( senso di colpa amplificato , gigantesco ed in evoluzione ) e un conflitto interno fra le parti di te che amano il lavoro e che hanno bisogno di guadagnare, e quelle che invece non vogliono uccidere e tantomeno mangiare animali. La zattera rappresenta la possibilità di cercare di stare a galla in qualche modo in questa situazione (senza riuscirci) i piatti che scivolano via possono alludere alla loro funzione di contenitori di cibo ed ai tuoi pensieri sul cibo ricavato dalla carne. Grazie per il tuo mi piace su FB, ma preferisco che tu lo metta qui all’articolo 🙂 grazie un caro saluto marni
Grazie di nuovo Marni per la tua gentilezza. 🙂
Buongiorno marni
Questa notte ho fatto un sogno molto strano, al risveglio ero abbastanza angosciata!
Ero in una piscina, al coperto, decido di tuffarmi, e c’era molta gente dentro, tutti stavano facendo delle cose specifiche, a me piaceva l’acqua di quella piscina ma era troppo affollata e continuavo a guardare fuori quasi con ansia la piscina all’aperto che sembrava vuota e così invitante! Decido allora di uscire e andare verso la piscina esterna ma una volta li, l’acqua era molto sporca, quasi verde e c’erano le mosche, in più c’erano persone con volti antipatici e quindi ho titubato ad entrare e ho chiamato il mio ragazzo quasi scioccata, premettendo che nella parte prima del songno un mio amico amico di cui alle superiori ero “cotta” ma che non minricambiava, mi aveva detto di lasciare il mio ragazzo!
Mi sono sentita molto spaventata anche perché forse la paura più grande che ho è perdere il mio attuale fidanzato che amo alla follia, ma ultimamente presa da tutte le paure tra cui anche quella che questo ragazzo torni per allontanarmi dal mio moroso, sogno situazioni strane in cui c’è questo ragazzo e io puntualmente chiamo in aiuto il mio fidanzato!
Spero di essere stata chiara e spero tu possa capire, grazie in anticipo provvedo con il like e la condivisione, trovo davvero utile il tuo lavoro, complimenti!
Ciao Giulia buongiorno e grazie per la tua gentilezza. Il tuo sogno è piuttosto chiaro: devi pensare che spesso la piscina nei sogni è il simbolo del rapporto di coppia e del emozioni che vi si consumano, quindi questo sogno ti mostra le influenze della parte di te che si lascia attrarre da qualcosa e qualcuno fuori da questa situazione di sicurezza ( con il tuo ragazzo ) ma troppo affollata ( forse ci sono di mezzo parenti genitori amici?) ti mostra anche come la piscina invitante ( la situazione esterna alla coppia ) si riveli in realtà “sporca” e tu sia costretta così a chiamare il tuo ragazzo. Questo ragazzo che sogni è il simbolo delle parti di te che per qualche ragione stanno minando il tuo attuale rapporto, invece di reprimere questa parte concentrandoti solo sull’amore, dovresti esplorarla chiedendoti quali sono le cose che non ti piacciono in questo rapporto ( fai un elenco) non c’è nulla di male, pur amando qualcuno, a riconoscere che ci sono cose sgradevoli o irritanti nella situazione vissuta insieme. solo così il ragazzo del tuo passato scomparirà dai tuoi sogni. E tu avrai la forza per accettare le imperfezioni umane che esistono anche in un grande amore. In bocca al lupo e grazie per il tuo mi piace 🙂 marni
Grazie marni della tua risposta, mi hai tranquillizzata e illuminata sull’argomento!
Ancora complimenti e buona giornata!
cara marni buonasera!
eccoti un altro sogno un po’ strano!!!
ero in piscina con mio marito e un’altra coppia sconosciuta. mio marito rimane sul bordo vasca ma io decido di entrare in acqua anche se vestita (avevo addirittura un gilet imbottito). provo a nuotare ma le gambe non si alzano dal fondo… torno indietro e la donna dell’altra coppia, anch’essa dentro l’acqua, mi dice di provare ad andare sott’acqua e io accetto perché so davvero andare sott’acqua. provo ma anziché scivolare sotto il pelo dell’acqua immergo solo la testa e il busto e le gambe non si alzano nemmeno questa volta. capisco che pensano sia colpa mia, mi arrabbio e inizio a svestirmi ma alla fine decido di uscire dall’acqua e mi sveglio.
ho fatto fatica a svegliarmi, come se fossi stata in un sonno piú profondo del solito.
nel sogno sentivo esattamente la pesantezza delle gambe e la fatica che facevo cercando di sollevarle.
sicuramente anche questa volta risolverai l’arcano significato di questo mio sogno acquatico!
ti auguro buona domenica!
un abbraccio, roberta
CAra Roberta, questo sogno indica una stanchezza di fondo, uno stress che devi considerare. Tu ti sei fatta carico e continui a farti carico di aspetti emotivi nel tuo rapporto che forse ti stanno stremando .La pesantezza nelle gambe e la difficoltà di svegliarsi sono un sintomo di questo stress che finisce col riflettersi nel corpo. Esser vicino ad una piscina con tuo marito indica emozioni contenute ( spesso la piscina nei sogni rappresenta il rapporto di coppia) ma mentre tu ti immergi lui sta solo seduto sul bordo , cioè lascia a te il confronto con le dinamiche e le emozioni che emergono di volta in volta. Ma anche tu non sei più così libera e serena, questo gilet imbottito mostra una tu tendenza a proteggerti a salvaguardare te stessa. L’altra coppia che appare nel sogno è il simbolo degli aspetti di te interessati al buon andamento della tua unione. Seguire il consiglio della donna significa seguire un’intuizione femminile cioè immergersi ( impegnarsi) ancora di più, andare a fondo nei sentimenti ( fare tu tutto il lavoro di introspezione, di analisi e di espressione di ciò che si sente e dei bisogni nella coppia). Ma non ce la fai le gambe non ubbidiscono e rimangono a pelo d’acqua… Questa è la situazione al momento cara Roberta. Io credo che tu debba staccare un po’ prenderti un po’ di pausa da tutto e da tutti , ricaricarti…Non puoi prendere qualche giorno di vacanza con un’amica? Ti farebbe bene Un abbraccio buona domenica e grazie per il buon caffè 🙂 marni
cara marni… hai fatto centro l’ennesima volta!
la mia fotografia sarebbe meno nitida. ☺
purtroppo non posso andare da nessuna parte adesso e non so ancora per quanto…
dovró trovare il modo d mandare il cervello in vacanza stando sul posto, anche il fisico inizia a cbiedermelo!
ora dormo… magari nella mia vita onirica troveró ristoro!
grazie mille come sempre e a presto!
un caro saluto, roberta
Ciao cara buona giornata e buon riposo 🙂
Buon giorno grazie mille per la risposta…e le metterei mille mi piace ma non sono su fb ein fondo al resto non trovo il Pollice all’insù …grazie ancora buona giornata
Gentile Anna grazie comunque 🙂 l’icoma Mi piace in questo caso non ha pollice all’insù ma è presente in più posizioni dalal fine del testo dell’articolo. Un caro saluto marni
Buona sera io ho sognato di nuotare praticamente quasi fuori dall’acqua ed ero con mio padre che è mancato a luglio 2016 e in mezzo a noi trainavamo mia mamma ma non facevano nessuna fatica anzi eravamo fermi e ci tenevamo per mano ed era come se ci fosse una forza sovraumana che ci faceva andare avanti…la sensazione era di tranquillità ma ero scossa perché nel sogno sapevo che mio padre era morto ed ero emozionata nel rivederlo..grazie
Buongiorno Anna è un sogno molto bello , un sogno di consolazione e di elaborazione della perdita di tuo padre che indica anche la necessità di stare vicina a tua madre. Il sogno vi mostra tutti e tre insieme nuotare ( che nei sogni equivale ad andare avanti nella vita , nel vostro percorso) cosa che tu e tua madre dovete fare anche con il suo aiuto mentre lui andrà avanti nel suo percorso che per noi è mistero. Come consiglio a tutti quelli che sognano persone care defunte invito anche te a fare per tuo padre un piccolo rito intimo e personale per ringraziarlo di essere apparso nei tuoi sogni e per l’immagine di consolazione e sostegno che ti ha offerto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera, sono Giulia! Quello che ricordo del sogno di stanotte è che ero già sommersa in acqua e seduta sul fondo del mare insieme ad altre persone. In particolare, io parlavo con un ragazzo vicino a me, di cui non riesco a visualizzare il viso. Ad un certo punto, ho iniziato a nuotare verso il pelo dell’acqua. Nuotare era bello, semplice, non sentivo nemmeno il bisogno di respirare. Dopo aver messo la testa fuori dall’acqua mi sono svegliata ed ero tranquilla e mi sono quasi subito addormentata.
Grazie in anticipo
Giulia
Salve Giulia, finalmente un sogno piacevole 🙂 In effetti è un gran bel sogno che testimonia una “facilità” in qualche ambito o molto più in generale nella tua vita. Facilità legata forse al tuo modo di affrontare le cose, di fartele scivolare, di fluirci dolcemente attraverso. Una sorta di semplicità del vivere. Si tratta di capire COME MAI tu abbia fatto adesso un sogno di questo tipo . Le ragioni possono essere opposte: forse stai veramente attraversando un momento buono “facile” , felice e questo è un sogno di conferma di quello che stai facendo e forse anche di un nuovo incontro. Oppure, al contrario, stai attraversando un momento difficile e duro in cui fatichi non poco e quindi questo è un sogno di compensazione che ha lo scopo di equilibrare ciò che manca e consentirti di dormire. L’immagine del tuo sogno a me ha fatto pensare anche al liquido amniotico ed alla pace e serenità provate nel grembo materno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ho trovato questo articolo veramente professionale. Prendo nota del sito. Grazie.
Gentile Roberto, grazie per il feedback che mi incoraggia nel mio lavoro di approfondimento e di supporto ai lettori. Un caro saluto marni
Io ho sognato di nuotare in aria e di sentirmi libera e leggerissima, poi improvvisamente mi ritrovavo in spiaggia e un maremoto fortissimo si abbatteva su di me, le onde mi travolgevano e faticavo tantissimo a riemergerne. Poi la tempesta passava velocemente come era arrivata e io correvo disperata a cercare di capire se la mia famiglia era sopravvissuta (fortunatamente si), ed infine mi sono svegliata singhiozzante stamane.
SAlve Giulia, il tuo sogno sembra legato a forti emozioni che ti hanno travolta, il maremoto in genere indica uno sconvolgimento emotivo piuttosto marcato, sconvolgimento che può essere legato sia a qualcosa dentro di te, ma più facilmente a qualcosa di esterno che può averti preoccupata o allarmata (anche qualcosa legato a problemi oggettivi della tua famiglia). La prima scena dove invece voli e ti senti leggerissima si riferisce ad un momento particolare della tua vita ( forse passato o forse fatto di momenti limitati) in cui hai la possibilità di fuggire con il pensiero, di fantasticare, di allontanarti dalla realtà. Mi fa pensare ad un sogno legato ad una fase di passaggio da un’età all’altra un’età prima fatta di leggerezza e tranquillità ad una in cui cominci ad essere più responsabile ed ad accorgerti dei porblemi. Un caro saluto marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Grazie, un saluto e buona giornata
Ho sognato di vedere al sorGere del sole che tutto era sommerso dall’acqua. Io ero sopra una dunetta dunetta di sabbia in mezzo a tutto. Mi sentivo un po agiata,meravigliata e spaventata. Poi sono finita in acqua e per tornare a riva ho nuotato con la testa fuori ma ero tranquilla. Continuavo solo a ripetere che era tutto sommerso.
Poi appena sono arrivata a riva è cambiato il sogno
Buongiorno Nicol l’acqua che sommerge tutto può essere legata ad un insieme di emozioni che forse sono tracimate ed hanno invaso la tua realtà, emozioni che hai sentito e che forse hai espresso in modo esagerato. Nuotare tranquillamente fino a riva è un simbolo positivo che indica cmq la tua capacità di andare avanti, di affrontare quello che devi affrontare ed anche di gestire quello che si è mosso con le emozioni. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti riesco a dirti solo questo . Un caro saluto Marni