Le vespe nei sogni sono un simbolo complesso e legato all’ombra, ma spesso si collegano ad avvenimenti reali, a qualcosa di negativo e disturbante. Possono essere problemi o situazioni minacciose, oppure persone aggressive e da cui è bene guardarsi. L’articolo indaga sul simbolismo delle vespe nei sogni affrontando le immagini più comuni, le differenze con il simbolo dalle api ed alcuni esempi di sogni che testimoniano la frequenza delle vespe nei sogni.
Le vespe nei sogni sono invise e temute come nella realtà. Se le api nei sogni hanno significati tendenzialmente positivi le vespe nei sogni sono il simbolo di tutto ciò che può essere dannoso, fastidioso, pericoloso.
Vespe nei sogni annunciano pensieri ossessivi, persone ambigue o da evitare, situazioni non piacevoli, danni o ferite a livello oggettivo o soggettivo.
Simbolismo delle vespe nei sogni
Vespe nei sogni sono da sempre un simbolo negativo legato alla rabbia bruciante, al dolore e al male. I colori dell’addome nero e giallo sono un segnale pericolo, un simbolico stop della natura che colpisce l’occhio e tiene desta l’attenzione.
Nel simbolismo antico questo abbinamento di colori è considerato espressione di forze maligne ed infernali e le vespe nei sogni a queste energie malevole ed inquietanti vengono associate. Mentre in alcune mitologie tribali africane la vespa è chiamata “signora del fuoco” come animale che ottiene dagli Dei l’elemento fuoco da trasmettere all’umanità, elemento di cui conserva il carattere bruciante e distruttivo (ma anche potenzialmente benefico).
Il significato delle vespe nei sogni
Vespe nei sogni sono spesso associate alle api e, come queste, sono piuttosto frequenti. Il sognatore racconta di api e e vespe nei sogni senza fare distinzioni.
Questi insetti nei sogni sembrano rappresentare gli aspetti opposti di una medesima situazione: positivo e negativo, situazioni benefiche ed utili o potenzialmente pericolose.
Sarà importante, allora, che il sognatore prenda coscienza di questo dualismo e di come le vespe nei sogni possano riflettere i suoi aspetti rinnegati. Parti rabbiose e vendicative, parti che possono far del male e che vengono tenute sotto controllo delle parti di sé accettate ed accettabili, laboriose ed integrate come quelle rappresentate dalle api nei sogni.
Un esempio è il sogno seguente dove api e vespe nei sogni appaiono insieme, a caratterizzare i pensieri ed i dubbi di questo giovane alle prese con il suo rapporto sentimentale:
Stanotte ho sognato un’ ape che mi ronzava attorno, ero all’aria aperta. Fin qui tutto normale, se non fosse che quest’ape era molto minacciosa, ce l’aveva proprio su con me!
Dopo un po’ che cercavo di cacciarla, sono cominciate ad arrivare altre api e anche molte vespe e tutte mi venivano addosso attaccandosi alla mia pelle, ma senza pungermi.
Io strillavo a chi mi era accanto (la mia ragazza) di liberarmi e lei mi diceva “si, ci sto provando, ma non so come fare!”.
Quello che mi ha stupito era che tutti questi insetti mi stavano attaccati addosso, ma non mi pungevano, sembravano accontentarsi di stare attaccati alla mia pelle.
Io invece avevo il terrore che appena la mia ragazza li toccasse per togliermeli potessero tirare fuori il pungiglione e iniettarmi il loro veleno.
Confesso che mi sono svegliato un po’ angosciato! Potrebbe avere un significato? (G. – Taranto)
Insetti volanti nei sogni che circondano o minacciano il sognatore rappresentano, in genere, pensieri ossessivi nascosti nella profondità della psiche. Pensieri che possono fare male, che non vengono riconosciuti, associati ad impulsi e sensazioni di cui non si ha il coraggio di parlare.
Tuttavia è d’obbligo ricordare che il significato di api e vespe nei sogni è molto diverso: l’ape è un animale utile e gregario che ha una struttura sociale altamente organizzata, fa pensare al lavoro collettivo, ai risultati ottenuti, la vespa, al contrario, viene ricordata solo per la sua puntura molto dolorosa e per il fastidio che provoca con i suoi svolazzi ed il suo ronzio.
Vespe nei sogni sono un simbolo negativo e, per alcuni interpreti di formazione junghiana, rimandano alle tentazioni aggressive della sessualità la cui frustrazione risulta particolarmente penosa per il sognatore.
[bctt tweet=”La vespa nei sogni può rimandare alle tentazioni aggressive della sessualità”]
Detto questo, e riportando questi simboli nel contesto del sogno, il sognatore dovrebbe riflettere sia sui pensieri positivi rappresentati dalle api: programmazione del futuro, conforto che viene dal tuo rapporto, impegno nella relazione con la tua ragazza, che sui pensieri a cui attribuisce un’accezione negativa rappresentati dalle vespe: bisogno di essere ancora libero, voglia di altre donne, di sesso più trasgressivo o sfrenato.
Pensieri e simboli che sembrano legati al rapporto con la sua ragazza. Chiaramente la connotazione di “positivo” o “negativo“, è relativa.
Solo il sognatore può capire la direzione a cui portano questi pensieri. Tenendo presente che avere sentimenti positivi-negativi, di gioia o frustrazione, di certezza o paura è normale anche all’interno di un rapporto collaudato e felice.
Vespe nei sogni Le immagini più comuni
1. Sognare di essere attaccati dalle vespe
può indicare pensieri ricorrenti, ossessivi che tormentano e minacciano il benessere e la tranquillità. Alcuni studiosi associano le vespe nei sogni agli impulsi sessuali negati che trovano uno sfogo “bruciante” nei sogni.
2. Sognare una puntura di vespa
può fare riferimento a qualcosa che ha fatto male: una ferita nell’orgoglio, una ferita del passato, una insidia, una persona o situazione reale a cui prestare attenzione e che può danneggiare il sognatore.
3. Sognare una grossa vespa
può collegarsi ad eventi potenzialmente pericolosi, dannosi o, come nell’esempio sotto, fare riferimento a qualcosa legato al passato:
Ho sognato di andare a trovare i miei nonni. Mia nonna mi invita ad entrare in uno sgabuzzino vuoto e buio, dove c’è una vespa enorme e luminosa che mi punge la mano due volte e poi scappa fuori.
Non sento dolore, ma sono incuriosita e contenta di aver liberato la vespa dallo sgabuzzino. ( S- Roma)
Un sogno che può essere considerato un viaggio alle origini, indietro nel tempo, un rivedere qualcosa che forse durante l’infanzia ha fatto male, ha bloccato qualcosa, “ha punto”.
Era qualcosa di “grosso” come la grossa vespa del sogno che ora la sognatrice”ha liberato”. Forse il suo percorso di crescita e di analisi del passato ha operato un cambiamento, una guarigione, una ricostruzione.
4. Sognare di trovare un nido di vespe
accentua il carattere di pericolo e di avvertimento del sogno. L’espressione comunemente usata: “Questo e’ un nido di vespe” oppure “Questa situazione è un vespaio” chiarisce ed aiuta a comprendere il simbolismo di queste immagini con le vespe nei sogni.
5. Sognare un vespaio
come sopra significa avere a che fare con problemi ostici, dalle conseguenze potenzialmente dannose, o con persone litigiose e dalle cui reazioni guardarsi.
6. Sognare di uccidere una vespa
significa arginare una possibile minaccia, oppure confrontarsi con un aspetto di sé distruttivo che può essere trasformato e trovare un canale di espressione accettabile nella propria realtà.
7. Sognare di uccidere uno sciame di vespe
(con insetticida, gas o altri sistemi) come sopra, indica la capacità di far fronte a situazioni impegnative e sgradevoli e di confrontarsi con persone aggressive e minacciose.
8. Sognare di catturare una vespa e rinchiuderla
(in un bicchiere, in una scatola) è un’immagine interessante e positiva che può indicare la capacità del sognatore di conoscere ed accettare le parti di sé meno piacevoli sapendole controllare, dando loro limiti e confini.
Concludo questo articolo sul simbolismo delle vespe nei sogni con un sogno interessante e ricco di spunti. Il giovane sognatore mette in scena un complicato rituale con le vespe nei sogni per confrontarsi con i suoi sentimenti più aggressivi e rabbiosi che probabilmente emergono in ambito familiare.
C’era una persona che nel sogno era mio fratello (mai avuto un fratello, sono figlio unico) e che insieme a mio padre aveva catturato un nido di vespe e l’aveva buttato in strada e voleva dargli fuoco.
Io mi ribello, entrando in contrasto con mio padre, ma soprattutto con mio fratello (che trovo veramente antipatico) e cerco di impedire questa cosa, perché non voglio uccidere quelle vespe (addirittura ne salvo una dalla morte sicura, nascondendola in un bicchiere).
Poi mi fratello prende un bidoncino di benzina e inizia a spargerlo sopra le vespe tramortite per strada.
Una vespa lo punge (e io provo piacere), poi dà fuoco a tutto e io mi sento veramente triste e abbattuto. Non riesco minimamente ad attribuire un significato a tutto ciò! (Alessandro- Asti)
Questo fratello inesistente e antipatico è un alter ego sconosciuto, o meglio una parte della personalità che agisce al di fuori del controllo e della supervisione cosciente e che incarna alcune parti rinnegate, le parti tenute nascoste, che spaventano e che sarebbero giudicate nella famiglia e nell’ ambiente in cui il sognatore vive.
E’ possibile che un sogno come questo sia nato in seguito a contrasti, incomprensioni o addirittura litigi all’interno della famiglia.
E’ possibile che il “nido di vespe” sia simbolo di una serie di atteggiamenti “pungenti” del sognatore che non vengono accettati dagli altri, che vengono giudicati duramente, “con rabbia”, giudizi che hanno un’eco dentro di lui e possono portarlo, in seguito, ad autocritiche feroci.
Queste vespe nei sogni che vengono bruciate e che invece vuol salvare, a mio avviso, rappresentano il bisogno di una presa di coscienza dei suoi impulsi aggressivi e la necessità di trovare un equilibrio, di poterli esprimere senza che diventino distruttivi, senza che facciano male.
Trovo questo sogno molto importante: indice di una maturità e di una crescita, così come importante è l’immagine in cui il sognatore salva una vespa chiudendola nel bicchiere, perché mostra la volontà di esprimersi trovando una strada diversa, una strada che non sia distruttiva.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Cara Marni grazie per la precedente interpretazione. Il giardiniere non esiste nella realtà ed è riapparso sotto altre spoglie in questo sogno fatto la notte successiva. Eccolo:
Nella nostra casa di campagna ci sono degli enormi nidi di vespe (alcuni in realtà li abbiamo trovati e distrutti) e anche le vespe sono gigantesche. Io vedo dalla finestra di casa che il giardiniere per eliminare un nido trovato sul ramo della vigna, decide di estirpare completamente la pianta. Mi stupisco e mi dispiace perché si tratta di un’uva molto gustosa, ma il giardiniere è drastico e procede. Grazie mille
Buongiorno Stefania evidentemente il tuo “giardiniere interiore” ha subdorato un pericolo, qualcosa che può mettere a rischio la tua tranquillità. VEspe gigantesche sono l’equivalente di cose poco piacevoli che vengono avvertite come una minaccia ( poi non è detto che siano veramente così gravi). ma per proteggerti da questa sgradevolezza il giardiniere estirpa completamente la pianta di vigna da cui viene un’uva gustosa. Questo significa che nella sua smania di proteggerti e farti stare tranquilla e serena rischia di privarti di una situazione o un rapporto ( più facile il rapporto) che è per te è dolce. Prova a riflettere su quello che senti dentro di te. un caro saluto Marni
Carissima Marni…
Rieccomi con un sogno. Ma la faccio breve, perché il sogno era lungo, contorto. Quello che mi ha colpito in particolare, però, è stato il vedere una vespa annegata in un pezzo di miele in favo, che avevo ricevuto come dono, alla fine di una cena o pranzo, da alcune persone lì presenti (colleghi di lavoro e amici). Quando l’ho visto, sono rimasto colpito, ma allo stesso tempo mi son sentito fortunato, perché così avrei levato l’insetto, per non essere punto. Sto forse annegando degli aspetti negativi nella dolcezza? 😀 Un grande grazie come sempre!
Buongiorno Marco, ricevere in dono un favo con il miele significa che forse tu tendi a nutrire sentimenti indulgenti nei confronti di queste persone, oppure che sono loro a volersi mostrare in un certo modo (piacevole, dolce, accondiscendente). Quindi prima di tutto devi riflettere su come si presentano questi colleghi e amici e che tipo di impressione vogliono fare su di te e su quello che senti tu nei loro confronti. Domandanti se vorresti rapporti più “distesi” e improntati ad una certa dolcezza o accoglienza. La vespa annegata che trovi nel miele è probabilmente l’espressione di quello che tu desideri: che gli aspetti negativi (negli altri o in te stesso) possano annegare nella dolcezza, cioè nei buoni sentimenti e nel sostegno reciproco. Tuttavia nel sogno la vespa era nel miele, quindi il tuo inconscio ti sta dicendo che un aspetto duro, pungente e irritante esiste anche in presenza di questo miele ( anche dietro all’apparenza delle buone intenzioni), ma che queste buone intenzioni e sentimenti forse hanno realmente il potere di neutralizzare gli aspetti negativi. Come vedi non ci sono certezze o verità, ma solo riflessioni da compiere su quello che desideri tu e su e quello che ti offrono gli altri in questo contesto di colleganza e amicizia. un caro saluto marni
Grazie mille, mi fa riflettere tutto ciò.
Salve dottoressa,vorrei chiederle un parere riguardo il mio sogno. Ho sognato un alveare molto grande di vespe appoggiato sulla tenda parasole che ho fuori al balcone di casa. Aveva una forma esagonale perfetta e le sua grandezza mi ha stupita molto. Sognando di entrare in casa poi, per avvertire i miei genitori, ho notato altre vespe in casa, alcune vive che ronzavano in giro ed altre morte.
La cosa che mi ha destabilizzata, stupita e spaventata è stata trovare anche tantissime vespe morte all’interno della porta della cucina. In pratica il vetro che funge da decorazione all’interno della porta, era spostato e c’era al suo interno un mucchio di vespe, ormai morte.
Grazie in anticipo per la sua attenzione ed il suo tempo.
Buongiorno Gessy, tu vivi coni tuoi genitori così come mi sembra di capire dal sogno? Se sì, come sono i rapporto fra di voi e sorpatutto i rapproti fr adi loro? A presto marni
Scusi dottoressa, volevo usare i punti per introdurre il dialogo fatto a me stessa, ma a quanto pare nulla, le riscrivo l’intero sogno così ha più chiaro il messaggio.
Una notte ho sognato di essere fuori con i miei amici e stavamo ridendo e scherzando tranquillamente, ad un tratto però una vespa mi ha punto e non me ne ero accorta subito.Quando la mia amica mi ha chiesto se io stessi bene ho poi guardato cosa stesse indicando e ho poi visto che ero stata punta da una vespa sulla gamba ( polpaccio esattamente). La cosa strana è che non sentivo alcun tipo di dolore e non stavo nemmeno male, anche se la gamba era gonfissima. Dicevo a me stessa ma che strano sta volta non ho provato nessun dolore né nessuna tipologia di prurito.
Il sogno si è concluso con io che guardavo il mio polpaccio un po’ preoccupata del fatto che fosse gonfio, ma ero tuttavia serena per il fatto che non provavo alcun dolore. Generalmente direi che ero abbastanza tranquilla, anche se stranita da tutto ciò.
SAlve Ness, grazie per la pazienza e per aver riscritto il sogno, ho preferito cancellare tutti gli altri messaggi e mantenere solo questo per non fare confusione. Devi pensare a questa vespa che ti punge mentre sei in compagnia dei tuoi amici come ad una sorta di allarme che arriva da parte del tuo inconscio. Allarme rispetto a qualcosa a cui tu non attribuisci importanza ( nel sogno nemmeno ti accorgi della puntura) e che non sembra preoccuparti ( non senti alcun dolore o prurito) ma che tuttavia può avere delle forti influenze su di te. La puntura sul polpaccio che rende la gamba gonfissima è il simbolo di qualcosa che può “bloccarti”. Le gambe nei sogni sono legate al “movimento” nel nostro percorso di vita, alla nostra capacità di avanzare, di fare delle scelte e raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi. Avere una gamba gonfissima è un ostacolo per il tuo percorso. ostacolo di cui tu sembri non essere consapevole. E questo ostacolo sembra avere la sua origine nel contesto sociale che frequenti, fra i tuoi amici. Devi quindi riflettere attentamente su quello che avviene in te quando sei con loro. L’amica che ti indica il polpaccio probabilmente rappresenta una parte di te più attenta e reattiva. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille dottoressa è stata molto gentile e non poteva spiegare meglio di così, parole davvero molto accurate.
La ringrazio di cuore!
Salve Marni, tutto ok? Stamattina ho sognato di essere punta da una di quelle vespe nere e lunghe che cercano sempre di farci il nido in casa. Ricordo di esserci rimasta male, e di essermi anche stupita, in quanto di solito quelle vespe lì non sono aggressive. Mi pungeva su una mano e mi faceva un male tremendo, e per vari secondi cercavo di strapparmi l’insetto di dosso senza riuscirci: si era avvinghiato alla mia mano. Quando alla fine riuscivo a liberarmene mi lamentavo e piangevo per il dolore della puntura, ma i miei genitori, anche loro presenti, mi ignoravano completamente. Che ne pensi?
Buonasera Federica, penso che questa vespa che ti punge e ti si avvinghia mentre tu sei stupita (perchè quelle vespe lì non sono aggressive), sia il simbolo di qualcosa/qualcuno che hai sottovalutato, che ha condizionato le tue azioni e che in qualche modo ti ha “fatto un male tremendo”. Qualcosa che non ti aspettavi e che ti ha ferito. Inoltre il fatto che si sia avvinghiata alla tua mano e tu faccia fatica strappartela via e a liberartene è significativo, fa pensare che tu abbia veramente faticato a liberarti di qualcosa/qualcuno. Prova prima di tutto a riflettere su questo aspetto oggettivo. E’ possibile però che anche solo il pensiero delle vespe che cercano di fare il nido in casa possa aver provocato questo sogno. Anche se la sensazione finale di dolore e i tuoi pianti che non ricevono consolazione alcuna, fanno pensare che ci sia realmente una situazione di disagio che ti ha fatto soffrire.Un caro saluto marni
Ciao, sono maschio! Ho sognato di avere dentro al mio organo sessuale maschile degle vespe. Ogni volta che facevo uscire una c’era un altra! Erano vive e gel facevo uscire un po’ con la forca perché volevano stare dentro! Dopo che ho fato uscire un paio ne uscita un altra un po’ più lunga delle altre ( colore grigio nero) ho avuto la impressione che era la regina. Lo presa e lo buttata sul bagno, e ogni volta che voleva uscire gli buttavo l’acqua sopra per farla ucidere! Ho preso il mio zaino e dentro avevo due inserì tipe centipede! ( quando mi sono alcato dal sogno ho andato di prendere l’acqua nell frigo e ho notato di vedere che la tv era accesa, motto strano perché , 1 ora prima era spenta e sia mia moglie e mio figlio eravamo a dormire insieme, ho cercato di controllare nell’ internet a quanto riguarda al simbologia dell sognino ma non so come capire) mi potreste aiutare a capire il messaggio?
Buongiorno Elson , per il futuro per favore controlla quello che scrivi, perchè ci sono diversi refusi e alcune parole sono incomprensibili. Dovresti dirmi se hai reali problemi fisici che riguardano l’apparato sessuale e urinario. O se ci sono stati problemi nel rapporto sessuale con tua moglie ( o eventuali conflitti). Dimmi anche come ti sei sentito nel sogno quando hai visto le vespe e quando hai trovato i due centipedi nel tuo zaino. A presto marni
Scusa per il modo di scrivere ma non sono italiano, nell’ rapporto con mia moglie va tutto bene, e no non ho mai avuto problemi fisici! Non ho sentito dolore, non mi sono sentito spaventato, solo mi e sembrato strano e fastidioso! Faccio attenzione ai messaggi dell subconscio e sono curioso di questo sognio!
Buongiorno Elson, scuse accettate, se non sei italiano direi che la tua scrittura è più che comprensibile, ma è sempre bene controllare i testi prima di postare, specialmente quando si scrive dallo smartphone. Grazie per la tua risposta. Se non ci sono problemi fisici, timori o conflitti, immagini di questo tipo si collegano comunque ad un’aggressività maschile o ad un senso di supremazia sessuale o a situazioni di tipo sessuale che il tuo inconscio ti sta mostrando. Questo significa che, forse nascosta dentro di te e più o meno cosciente, esiste un’aggressività di tipo sessuale che tu non accetti a livello di coscienza e che tenti di eliminare ( uccidendo le vespe e in particolare la regina, che può indicare l’origine di tutto). Così come è possibile che queste immagini possano indicare situazioni di tipo sessuale già vissute, situazioni che provocano senso di colpa, forse tradimenti o altro. Per questo tenti in tutti modi di eliminare le vespe e di ucciderle. Anche i due insetti centipedi che trovi dentro lo zaino sono l’espressione di qualcosa di sgradevole che ti appartiene e che ti viene mostrato nel sogno. Bisogna anche considerare che spesso sogni localizzati su parti del corpo specifiche possono indicare qualcosa di somatico che non si è ancora manifestato . Non dico che sia il tuo caso, e mi auguro che non sia così, ma è cosa comunque da valutare. Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè questo sogno è difficile e senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo faccio molto fatica a dirti qualcosa di più preciso.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille! Mi sei stata di molto aiuto! La tua interpretazione e stata molto chiara! Mi rimane di aspettare di capire meglio la mia situazione! Buona fortuna!
Buongiorno ho sognato un nido di vespe o api non le ho riconosciute drntr una pietra concava in un posto roccioso… Non mi hanno attaccata erano tranquille ma nonostante ciò io cercavo di pestare…. No mi hanno punta… Poi mi sono svegliata.
Buongiorno Giuseppina, se hai letto l’articolo avrai capito che le vespe nei sogni (e in genere gli insetti pungenti) sono legate a qualcosa che per l’inconscio è minaccioso. Qualcosa o qualcuno che viene associato ad un pericolo per il sognatore, oppure a fastidi, irritazione, manipolazione. Nel tuo sogno le vespe/api non ti attaccano e sono tranquille, mentre tu cerchi di pestarle senza che ti pungano. Questo fa pensare ad una tua eccessiva reattività di fronte ad un possibile pericolo o forse ad un tuo esagerare la portata della minaccia o ad un tuo eccessivo timore quando ti trovi di fronte agli altri o a gruppi di persone che si conoscono o da cui tu ti senti esclusa. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, stanotte ho sognato una vespa che mi pungeva sul braccio sinistro, vedevo il braccio con 3 ho 4 brufoli di punture, però non mi faceva male, poi mi sono svegliato, cosa vuol dire?
Buongiorno Enzo, una vespa che ti punge sul braccio sinistro può indicare uno stimolo che una parte di te considera dannoso o fastidioso e che ti colpisce senza però avere alcun effetto. Questa vespa può essere il simbolo anche di una persona che ti giudica, che critica alcuni aspetti di te ( forse legati alla sensibilità o alla mancanza di sensibilità) che quindi ha l’occasione ed il potere di tormentarti, stimolarti, starti addosso, ma le cui critiche o richieste non ti provocano particolari reazioni. Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni, infatti non sento nessuna reazione da parte mia, buona giornata.
Salve Marni, sono di nuovo qua`qualche notte fa ho sognato una vespa enorme. Ho letto l’articolo, le differenze che citi tra vespa e ape, e ti dico con certezza che era una vespa. Mi trovo con mia mamma nella mia camera di infanzia. La vespa mi vola davanti, era tranquilla, si infila attraverso un grosso foro nel cassonetto in legno della finestra. Io non mi impaurisco. A voce alta, do’ istruzioni a mio padre che si trova in un’altra stanza, su come fare, per farla uscire senza infastidirla. Gli dico che sarebbe potuta fuoriuscire mentre dormiamo ed essere così pericolosa. Ad un tratto me la ritrovo in bocca, morta, come già masticata, e con le mani mi tolgo infatti tutti i bocconi dalla bocca, poi mi sveglio. Le sensazioni provate sono, all’inizio, un po’ di preoccupazione, alla fine del sogno come di pulizia, ad essermela tolta di bocca. Grazie in anticipo, di nuovo, per il disturbo.
Buongiorno Francesca è possibile che questa vespa che vedi nella tua camera d’infanzia rappresenti i possibili conflitti o difficoltà nei rapporti con tua madre o con i tuoi in generale, o altro di conflittuale, faticoso o difficile da esprimere ( rabbia, aggressività) che però nel tempo è stato elaborato, “masticato” ed infine, al presente, trasformato ed espresso, oppure messo da parte. Devi pensare a quello che, allora, poteva essere un problema. toglierti i bocconi dalla bocca prima di svegliarti è un’immagine molto interessante e significativa che può indicare anche la tua capacità, adesso, di dire quello che devi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille Marni, un carissimo saluto anche a te….
Buongiorno Marni sono Patrizia le ho scritto e ho ricevuto una mail dove mi dice di leggere la risposta qui di seguito, purtroppo non riesco A trovare il suo commento alla mia richiesta di interpretazione. Potrebbe gentilmente aiutarmi la ringrazio ancora buona giornata
ciao patrizia spero che ti arrivi questa notifica e tu possa leggere sopra la mia richiesta
Buongiorno Marnie, buona domenica. Ti disturbo per questo motivo.questa notte ho sognato delle vespe.non mi attaccavano e non si curavano di me, semplicemente erano tutte attorno ad una maniglia di una finestra basculante che però era chiusa. Io stavo cercando una soluzione per potermi avvicinare alla maniglia aprirla e farle volare via, ma mi rendevo conto che sarebbe stato molto difficile Non pungermi. La finestra si trovava nella zona in cui lavoro. Passava mio cognato che lavora comunque insieme a me e avrei voluto chiedergli come fare ma lui andava di fretta.e riusciamo su con la maniglia aumentava sempre di più alcune vespe giravano in questa stanza ma non mi sfioravano nemmeno.sentivo che se le avessi toccate sarei stata in pericolo, ma senza toccarle capivo che c’era il pericolo ma non mi sentivo in pericolo. Ti ringrazio per la tua sempre attenzione e sei sempre veramente veramente speciale nel prenderti cura dei nostri sogni grazie
Patrizia
Buongiorno Patrizia, c’è una parte del sogno che non capisco ( forse mancano alcune parole) dove dici:…ma lui andava di fretta.e riusciamo su con la maniglia aumentava sempre di più… mi completi il periodo per favore e dimmi anch eche tipo di rapporto hai con tuo cognato e che qualità e difetti gli riconosci. A presto Marni
Buona sera marmi grazie allora il ma lui andava di fretta è riferito al fatto che io lo vedo passare nel corridoio vorrei chiedergli aiuto vedo che lui guarda la situazione ma tira dritto. Il non riusciamo era non riesco avvicinarmi alla maniglia perché consapevolmente so che se dovessi toccare la maniglia non riuscirei in quanto è piena zeppa di vespe praticamente, hanno circondato la maniglia tutto attorno e stanno ferme lì qualcuna svolazza in giro ma non nessuna mi attacca.io so che sono pericolose ma non sento la paura in quanto non vengo attaccata. Il rapporto con mio cognato e praticamente di circostanza diciamo… Grazie mille
Buongiorno Patrizia, le vespe nei sogni hanno sempre un significato legato al senso di minaccia oppure alludono ad un allarme verso qualcosa che nella realtà non viene considerato. Trovandosi sulla maniglia di una finestra fanno pensare che questo allarme o questo senso di minaccia possa riguardare la tua “apertura” verso l’esterno, la tua disponibilità verso altri o qualcosa di preciso che vorresti fare, ma che per una parte di te è rischioso o potrebbe portarti dei problemi. Trovo importante la figura di tuo cognato in quanto nel sogno vorresti chiedergli aiuto.Questo significa che lui possiede qualità che potrebbero servire a TE per risolvere qualcosa. Cioè che dovresti recuperare in te stessa. mentre invece non puoi contare su di lui o su altre persone. Il sogno fa pensare che fino a che tu resti ferma nelle tue posizioni non succede nulla. Prova a riflettere su questo e sull’ambito in cui ti senti meno sicura o temi qualcosa di sgradevole. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie davvero tanto. Sempre molto illuminante è disponibile. Un abbraccio
Salve dottoressa,sono Giuseppe.
Questa notte ho sognato moltissime vespe, mi trovavo in bagno credo e’ un po’ confuso il sogno. Comunque mi trovavo in bagno e c’erano tantissime vespe, non ricordo come e non ricordo perché sono come diventato il loro nido erano tutte su di me, me la prendevo con la mia compagna che tentava di liberarmene e gli dicevo mannaggia a me che ti ascolto ero molto spaventato e urlavo ma non ricordo di essere stato punto, forse alla mano non ne sono sicuro. Dopo un po’ non ne avevo più addosso mi ero tolto la felpa e da lì a pochi passi da me c’era un mucchio di vespe tramortite a terra, era stata la mia compagna a metterle lì. Saprebbe darmi una spiegazione a questo sogno.. Avrò dimenticato qualche particolare ma in linea di massima é questo. Ero spaventato urlavo e arrabbiato. Al risveglio avevo un po’ di angoscia credo. Grazie mille per l’attenzione
Salve Giuseppe, esser diventato un nido di vespe significa sentire concentrati in sé una serie di problemi o di rischi o di incombenze che vengono percepite pericolose, perniciose, rischiose. Il fatto che tu dica alla tua compagna: ” Mannaggia te che ti ascolto!” fa pensare che ci sia una sua corresponsabilità in questo tuo stato, che vi sia implicata anche se nel sogno cerca di aiutarti, cosa che indica il suo sostegno ed il suo aiuto reale. Quindi puoi pensare a queste vespe come a qualcosa di oggettivo ed esterno e minaccioso per te, oppure come qualcosa di interiore: pensieri pungenti ed invasivi di cui fatichi a liberarti. Il fatto che nel sogno tu alla fine riesca a liberarti con l’aiuto della tua compagna, che tu non venga punto, che tu veda il mucchio di vespe tramortite a terra fa pensare che ci sia una risoluzione positiva ( di qualsiasi cosa si tratti), ma le tue emozioni di rabbia e paura sono la spia di qualche altrettanta rabbia che si sfoga nel sogno e che forse devi individuare nella realtà per capire quale sia l’ambito su cui portare la tua attenzione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni
Sarei curiosa di sapere cosa vuol farmi capire questo sogno ….
Questa notte ho sognato che stavo osservando un bambino e mentre lo guardavo ho visto che dal suo orecchio usciva o entrava ( non l’ho capito) una vespa !
Io non ho fiatato per non spaventare il bambino in attesa che questa vespa uscisse dal suo orecchio
Salve Gloria, una vespa in un orecchio equivale a qualcosa di “pungente”,sgradevole bruciante e potenzialmente pericoloso che è stato detto. E vederla nell’orecchio di un bambino fa pensare che questo qualcosa possa essere una minaccia alla sensibilità tua o altrui. Se hai figli possiamo pensare che sia stato testimone di parole che tu temi possano fargli del male. Ma questo bambino può essere anche una parte di te. Quindi rifletti su quello che è stato detto e che forse ora è fotne di preoccupazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, rieccomi.
Anche stanotte ho sognato api… o meglio calabroni!
Allora, stavo scendendo in cantina con il mio fratello defunto (nella realtà). Siamo scesi per prendere non ricordo cosa, forse del vino, quando sento il rumore di insetti che volano. Mi guardo intorno e vedo tre calabroni grandi, tipo vespe mandarine, velenosi, mio fratello continua a camminare in un tunnel abbastanza buio verso la cantina ed io lo metto in guardia allertandolo delle vespe che lo stanno raggiungendo. Una di loro fa dietro front e incomincia ad inseguirmi, io iniziò a correre cercando di tornare indietro. La vespa comincia a ronzarmi vicino alle orecchie e io mi tengo la testa con le mani come per proteggermi, ho paura che mi punga. Sento il suo ronzio assordante, ad un certo punto mi rendo conto che sto sognando e che posso svegliarmi… e così ho fatto! La vespa non mi ha punto, ma ho avuto davvero paura che lo facesse… inoltre il suo ronzio assordante mi ha parecchio infastidito, avrei voluto ammazzarla per farla stare zitta! Al contrario delle api i calabroni non mi piacciono, mi mettono paura, il loro veleno può uccidere. Grazie Marni, bacioni
Salve Romina ho spostato il tuo sogno sotto all’articolo sulle vespe che ti consiglio anche di leggere. Hai anche dimenticato di dirmi qualcosa di tuo fratello defunto, che rapporti c’erano fra voi, quali qualità e difetti aveva. Sarebbe importante saperlo visto che è lui che ti accompagna in questo sotterraneo-cantina ( che in genere rappresenta l’inconscio). Aspetto che tu mi dica qualcosa. A presto Marni
Ciao Marni, grazie per la risposta celere. Con il mio fratello defunto c’era un rapporto abbastanza sereno direi. Ognuno si faceva la sua vita, lui era sposato, ci si vedeva ogni tanto, non era un rapporto molto stretto, ma neanche ci si ignorava. Lui era un lavoratore, pur di portare a casa la pagnotta si adattava a qualsiasi lavoro e a qualsiasi orario, adorava la montagna e la sua mountain bike, era sempre disponibile ad aiutarmi in qualsiasi cosa, era fedele alla moglie e un padre presente. Non chiedeva mai aiuto a nessuno, cercava sempre di arrangiarsi da solo, credo che si sia sempre sentito inferiore rispetto all’altro fratello più grande, nei confronti di mia madre ( mio padre è morto quando eravamo piccoli). Nel senso che mia madre ha sempre dato di più al fratello maggiore… io sono l’ultima. Credo di averti detto tutto.
Buongiorno Romina, grazie per le info su tuo fratello. Nel sogno segui tuo fratello in questa cantina ed è lì che trovi le vespe e una ti insegue mentre cerchi di tornare indietro, mentre tuo fratello continua ad andare avanti sordo ai tuoi avvertimenti. Quello che è importante del sogno è il ronzio assordante della vespa che ti insegue, che ti disturba tanto e la tua paura di essere punta che ti portano a a svegliarti. Io penso che questo ronzio sia il simbolo di qualcosa legato al tuo/vostro passato che ancora ti fa male e che rischia di “avvelenare” i tuoi pensieri e il tuo benessere. Qualcosa che forse è legato al ricordo di tuo fratello. Potrebbe essere proprio la diseguaglianza di trattamento che avvertivi fra i due fratelli? Potrebbe risvegliare brutti pensieri e compromettere il rapporto presente con il fratello rimasto? Ad ogni modo il ronzio insistente è il segnale di qualcosa che ti “ronza in testa” e che sembra influenzarti molto vista la tua paura. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buona sera Marni, ho sognato una vespa grande (15 cm circa) che dalla sala cercava di entrare nel corridoio da dove si accede alle camere da letto (mia e di mio marito, e di nostro figlio piccolo). Prima di entrare nel corridoio si ficcava nell’intelaiatura della porta scorrevole della sala/corridoio…io dalla camera avevo paura ed ero molto angosciata che arrivasse fino a noi e a nostro figlio..poi mi sono tranquillizzata ricordandomi che non poteva entrare nelle nostre camere perché le relative porte erano chiuse..! Ho letto che la vespa è di cattivo auspicio..potrebbe essere l’avvertimento per un pericolo imminente?ti ringrazio se vorrai rispondermi, un caro saluto! M.
SAlve Marina la vespa indica qualcosa di potenzialmente invasivo e pericoloso perchè in grado di “pungere”, quindi più che essere di cattivo auspicio, si riferisce a qualcosa o qualcuno che può avvicinarsi a noi e farci male. Nel tuo sogno la grossa vespa fa pensare ad una minaccia che una parte di te teme possa invadere il vostro spazio familiare e farvi del male, salvo poi accorgerti che le porte sono ben chiuse ( cioè vi sapete proteggere bene dall’esterno e dagli altri). Quindi devi riflettere sui tuoi timori o sulle percezioni di pericolo che avverti intorno a te. Il sogno si riferisce al presente quindi concentrati su quello che senti ADESSO o sulle persone che desideri lasciare fuori dal tuo spazio privato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,Stanotte ho sognato che alcune persone (sconosciute a me) mentre camminavo per strada nel centro della mia citta, mi hanno regalato delle canotte fatte di un materiale tipi carta moschicida, che attirava le vespe, in modo da evitare le loro punture.
Indosso la canotta e come la indosso mi vola addosso uno sciame di vespe, guardo stupita e sorrido, visto che non vengo punta.
Una però ce la fa ad intrufolarsi al di sotto alla canotta. In quel momento passa un mio amico e si offre di togliermela.
Ce l’avevo sulla schiena sotto ai vestiti, praticamente a livello pelle, ma non ero stata punta e ancora sorrido e lo ringrazio.
Mi sono svegliata con una sensazione di soddisfazione di essere riuscita ad evitare le punture.
salve Anna , questo è un sogno divertente e positivo che ti mostra l’importanza di “proteggersi” dagli altri o dagli aspetti “pungenti” della vita. Infatti questa canotta fatta di carta moschicida riflette la tua capacità di neutralizzare tutto ciò che può essere per te pericoloso, bruciante e doloroso. Quindi interventi altrui , invasioni, porblemi, interferenze, malignità. La cosa interessante è che la canotta dapprima attira le vespe, questo significa che c’è una parte di te che attrae gli altri che sa relazionarsi con gli altri e con LE diverse situazioni, ma che è capace però di non fare oltrepassare dei limiti ben precisi. E quando questo succede, come con la vespa che passa sotto, c’è una parte di te molto decisa e determinata (l’amico del sogno) che reagisce immediatamente per proteggerti. Questo sogno può anche indicare il tuo BISOGNO di difenderti e armarti di una sorta di corazza se non ce l’hai. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Nel sogno Ero in giardino, a casa mia, erano circa le 5 del pomeriggio ed era estate, CUT
Buongiorno Reika, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve Marni, mi scuso per esser stata maleducata nello scorso commento, non volevo mancarle di rispetto e le do pienamente ragione.
Nel sogno Ero in giardino, a casa mia, erano circa le 5 del pomeriggio ed era estate, lo capivo perché il sole era caldo. Guardavo a terra e ad un tratto ho visto il mio peluche d’infanzia appoggiato ad una pianta del giardino, mia mamma e mia sorella mi stavano chiamando per tornare in casa ma io ho preso il peluche e mentre lo guardavo ho notato uno strappo sul suo corpo, da lì era uscita una vespa cabro, una molto grossa, e mi guardava fissa, come se ci stessimo guardando negli occhi. Ho quasi subito iniziato a provare ansia. Mi sono allontanata verso il parcheggio di casa mia e dal peluche continuavano ad uscire vespe, era come se ci avessero nidificato. Poi la stessa vespa di prima mi è apparsa davanti e le altre mi hanno volato attorno minacciose. Ero immobilizzata dalla paura. Un’altra cosa che ricordo è che a inizio del sogno ero molto bassa, come se fossi stata piccola, ma alla fine ero tornata alla mia altezza normale. Al mio risveglio avevo una forte sensazione d’ansia e di paura
Buongiorno Reika, scuse accettate. Il tuo sogno mi sembra molto importante, perchè ti ha riportato indietro nel tempo,non è un caso infatti che nel sogno appaia il tuo peluche e che tu ti veda molto bassa. Il sogno mostra che, da una situazione di pace e di piacere sei piombata ad una di minaccia ( in quel passato). La grossa vespa che esce da uno strappo del tuo peluche è infatti il simbolo di qualcosa che allora ha invaso e minacciato il tuo spazio di innocenza infantile.Lo strappo nel peluche indica questo, essere “strappata” dal gioco, dalla tranquillità, dalla sicurezza. Allontanarti dal parcheggio di casa tua con le vespe che continuano ad uscire dal peluche come ci avessero nidificato,significa che ti sei allontanata dal passato, ma che quello che può essere accaduto allora è rimasto dentro di te e che i risultati sono le veste che ti volano intorno , cioè un senso di minaccia,di pericolo e di insicurezza che ti porti dietro. E’ quindi possibile che il sogno ti segnali il bisogno di ripensare al passato e a qualcosa che può averti turbato allora allo scopo di elaborarlo e cambiare le cose. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni!
Salve Marni. Ho sognato che stavo a letto mentre mia moglie di dirigeva verso il bagno, quanto da in lato delle lenzuola mentre mio alzavo esce un ape che però s vederla bene era una vespa, che si dirige verso il bagno dove era mia moglie, io l’avverto e gli dico di ucciderla e lo dico a lei anche se nella realtà quando succede le uccido io, perché mi accorgo che non indosso gli occhiali che solitamente porto. La vespa era un po’ più grossa del normale, diciamo una 15 cm. La colpisce una prima volta e non muore, poi gli dico di schiacciarla senza alzare più il piede.
SAlve Paolo, questa ape-vespa così grossa che esce da un lato del letto mentre tu ti alzi, è qualcosa che appartiene e a TE e che nasce dai tuoi pensieri intimi. Siccome è diretta a tua moglie il sogno fa pensare che sia qualcosa di sgradevole legato a lei, forse un pensiero o un’emozione “pungente” nei suoi confronti che tu nel sogno non riesci ad eliminare perchè non hai gli occhiali ( non hai ben chiaro quello che succede o che senti, non riesci a razionalizzare). Chiedere a lei di uccidere la vespa significa confidare sulla sua capacità di sopportazione o sulla pazienza o sull’amore (suo) per naturalizzare il pericolo che viene dalla vespa. In pratica il sogno ti mostra due parti di te: la vespa ( parte di te che può diventare “pungente” e minacciosa) e la parte che e si sente in colpa e vuole assolutamente rimediare ( tua moglie uccide la vespe grazie al tuo consiglio). E’ possibile anche che questa vespa si riferisca a qualcun altro estraneo alla coppia che può fare del male che può compromettere il rapporto, o ad una situazione altrettanto difficile da risolvere. Prendi tutto con le molle perchè è un sogno legato a qualcosa che stai vivendo e senza conoscerti posso dirti solo quello che vedo nei simboli. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,
proverò a raccontarle il sogno di questa notte (o mattina presto, non saprei dire).
Ho sognato di essere punta da una vespa. Non ricordo con precisione il contesto. Certamente mi trovavo all’esterno, in strada, alla luce del sole. Non ero sola ma in compagnia, forse di una o due persone – non potrei dirlo con certezza – ma non ne ricordo i volti né il sesso. Erano figure presenti ma “indistinte”. La vespa, dopo avermi ronzato attorno ed essersi posata su di me un po’ di volte (su diverse parti del corpo) nel tentativo di pungermi (fallito, poiché ogni volta riuscivo a scacciarla), alla fine si poggiava sul mio ginocchio destro. Le persone accanto a me mi avvertivano facendomelo notare, ma non appena prendevo coscienza della sua presenza – scacciandola – mi rendevo conto che era troppo tardi, poiché un bruciore intenso cominciava ad irradiarsi nel mio ginocchio; a quel punto capivo di essere stata punta, e che – gira e rigira – alla fine la vespa era riuscita nel suo intento. Mi sedevo sull’asfalto prendendomi il ginocchio tra le mani, preparandomi a sopportare il dolore. Le persone accanto a me penso si prodigassero per aiutarmi nel limite delle loro possibilità. “Segno” di questa puntura era uno spillo (simile alle graffette delle spillatrici) metà dentro la mia carne e metà fuori. Qui la confusione è totale, poiché non ricordo se l’intento delle persone accanto fosse proprio quello di estrarmelo. Personalmente sapevo che si dovesse fare, ma forse avevo paura che il gesto potesse farmi molto male. Al risveglio nemmeno ricordavo il sogno. Mi è venuto in mente come un flash, stamattina, nel vedere un piccolo insetto poggiato sulla mia finestra. Non è la prima volta che sogno vespe minacciose ed aggressive… è da almeno un paio d’anni. Vi è stato un periodo, proprio un paio d’anni fa, in cui invece il sogno era frequente: perlopiù vespe minacciose per l’appunto, ma prima di stanotte solo in un altro sogno di quel primo periodo una vespa era riuscita a pungermi. Ora era da un po’ che quest’insetto non compariva nei miei sogni. La sensazione? Certamente, d’istinto, non positiva ma di timore ed angoscia, tanto più che da un po’ di tempo a questa parte sto attraversando un periodo di crisi e disorientamento personale – legato a vari aspetti della mia vita – da cui non so bene come uscire.
La ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrà prestarmi, sia nella lettura che nella risposta.
Mi permetto anche di complimentarmi per la sua rubrica. La consulto spesso, poiché è l’unica a fornire interpretazioni variegate ed esaustive che non scadano nel banale.
Le auguro una buona giornata,
Giulia.
Buongiorno Q, grazie se per il futuro sostituisci quest’ultima lettera con un nick ( non mi piace rivolgermi ad una lettera 🙂 e grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. I tuoi sogni ricorrenti con le vespe, come puoi immaginare, riflettono un senso di minaccia che il tuo inconscio ha avvertito in qualche ambito, forse in situazioni sociali, minaccia che solo due volte si è concretizzata in una vera puntura ( un possibile danno). Questo senso di minaccia può essere il risultato di una situazione oggettivamente difficile che ti trovi a vivere ma anche di una tua insicurezza o dell’incapacità di proteggere la tua vulnerabilità. Spesso le vespe nei sogni sono il simbolo di veri e propri inconvenienti o malevole intenzioni altrui. In questo sogno tu riesci a scacciare la vespa più volte, ma infine questa ti punge al ginocchio ( dopo che gli altri ti hanno avvertita). Il ginocchio nei sogni è un simbolo legato alla disponibilità e al sapersi piegare ed accogliere la volontà e le idee altrui, cioè essere umili) ed è significativo che sia proprio il ginocchio ad essere colpito . Come se il tuo inconscio ti mostrasse che là dove ti sei mostrata più disponibile, umile ed accondiscendente, sei stata colpita. La paura di estrarre lo spillo- pungiglione per timore che possa farti più male, fa pensare che tu tema le conseguenze di un tuo tentativo di difenderti dal sopruso o dalla minaccia esterna , fa pensare che ci sia una parte di te che preferisce restare nel disagio, nell’incertezza, nel malessere piuttosto che affrontare e risolvere la situazione.Riflettici. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio Marni,
mi scuso innanzitutto per non aver inserito correttamente il nome nella casella apposita. Purtroppo mi è sfuggito e me ne sono accorta tardi. In compenso, fortunatamente, mi sono firmata. Grazie per avermelo fatto notare 🙂 ma grazie, soprattutto, per l’interpretazione del sogno, che già nell’immediato mi fornisce degli spunti di riflessione e nuovi elementi da (ri)considerare.
A risentirti presto. Ricambio il saluto con calore e cordialità.
Giulia.
Grazie a te Giulia per il tuo feedback un caro saluto marni
Ciao, ho sognato una vespa gigantesca era attaccata al cellulare e muoveva le zampe. Io non la cacciavo per paura che mi potesse pungere. La vedevo benissimo in tutti i particolari. Grazie per la disponibilità
Ciao Laura buongiorno , una vespa attaccata al cellulare fa pensare che ci sia una parte di te che considera uno dei tuoi contatti come potenzialmente dannoso e pericoloso. Qualcuno che si dà da fare con cui ti senti, ma su cui il tuo inconscio ti invita a riflettere meglio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ero in una casa diroccata con persone non minacciose ma che non ricordo il volto e i nomi.
iniziai a spostare gli oggetti con curiosità e nel facendolo… 3 vespe uscivano ogni volta.. camminando o ronzando.
Non tentavano di pungermi però facevano capire la loro minaccia.
Non ho trovato esempi sopra di questo mio caso..
grazie in anticipo per eventuali risposte.
Buongiorno Ivan mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Spero che capirai e ti invito a ripostare il tuo sogno unendo le sensazioni sentite nelsogno. Sarò lieta di darti la mia opinione . A presto marni
Gentile Marni,
le racconterò il mio sogno di questa notte.
Mi trovo nella camera di quando ero ragazza a casa dei miei (sono dieci anni che non vivo più lì)
Sono sul punto di addormentarmi con in mente il pensiero di una vespa (insetto che temo). Ad un tratto mentre sto addormentandomi ecco che la vespa diventa realtà ed inizia a ronzarmi attorno. Intorno a me c’è agitazione, C’è il mio compagno che cerca di scacciarla. Io salto su intimorita e mi rendo conto affermandolo ad alta voce che ho realizzato un pensiero..sono sorpresa e incredula di come ci sia riuscita. faccio in modo da scacciare anche io l’insetto ma tutte le volte sembra sparire e riapparire. Dopo tanta fatica nel tentativo di mandarla via, essa scompare da sola. Mi lascia però la paura che possa riapparire da un momento all’altro e mi guardo intorno con fare circospetto e ansioso.
se potrà offrirmi una sua interpretazione ne sarò lieta.
grazie,
l’augurio di una buona giornata
Salve isabella il fatto che ti trovi nella camera di quando eri ragazza significa che in questo momento forse stai vivendo una situazione emotiva simile a quella di allora , forse mancata indipendenza, forse minore esperienza, forse pensieri un po’ ingenui e infantili…devi riflettere su questo. E la vespa che si materializza in seguito ad un tuo timore rappresenta il concretizzarsi delle tue paure ( forse di allora) e ti mette di fronte al potere del pensiero .Se sei venuta in contatto con le più recenti teorie legate al potere del pensiero di creare la nostra realtà, il sogno ti mostra che forse ti condizionano troppo e negativamente, se invece non ne hai mai saputo nulla, la vespa frutto del tuo pensiero è il modo che il tuo inconscio sceglie per farti riflettere sul potere dei tuoi pensieri e su come sia importante controllarli . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
salve Dottoressa,
la ringrazio molto per la risposta che ho trovato esaustiva e chiarificatoria.
Buona settimana
Isabella
Ho sognato che stavo lavorando e mi sono accorta che intorno alle siepi c’erano tanti piccoli nidi di vespe è più caminavo e vedevo sempre questi nidi di vespe ma non mi hanno,e nemmeno cercato di pungermi
Ciao Em buongiorno fors e non hai letto bene sotto il form commenti …per ricevere la mia risposta al tuo sogno è indispensabile che tu mi dica come ti sentivi nel sogno …quali erano le tue emozioni? Inoltre..una regola che mi sono data è di non rispondere più a commenti postati senza un saluto…vedi tu..se vuoi riscrivere e completare il tutto ..ciao buona giornata Marni
Avevo semplicemente paura che mi pungeva qualche vespa ma niente di strano solo ero rimasta sorpresa di trovare tutti quelli nidi più camminavo lungo alla siepe e trovavo sempre un nido più di vespe mi erano rimasti in mente i nidi
ok Emanuela come ti ho scritto, non rispondo alle persone che NON salutano, ti ho dato la possibilità di farlo ma se non riesci a fare questo piccolo sforzo, io non farò lo sforzo di lavorare sul tuo sogno. Mi spiace ma un minimo di civiltà e attenzione per me è indispensabile visto che i sogni sono una cosa seria e intima … ciao marni
Salve mi scuso lei ha completamente ragione ero un po’ di fretta non volevo essere maleducata mi scuso ancora buona giornata
Accetto le scuse Emanuela, mi dispiace d essere così rigida su questo argomento, ma lavorando su internet succede di tutto ed io lotto per mantenere qui un “territorio” di serietà ed educazione. Sul tuo sogno: vedere tanti piccoli nidi di vespe mentre stai lavorando può considerarsi una sorta di avvertimento del tuo inconscio che percepisce situazioni potenzialmente dannose, sgradevoli, malevole intorno a te forse proprio nell’ambiente di lavoro, possono essere chiacchiere, invidie, cattiverie cose che possono ferire. Oppure può mostrarti la TUA tendenza a vedere il pericolo e l’inganno e il la malevolenza intorno a te ( i nidi di vespe) anche se in realtà non ne ricevi alcun danno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonggiorno Marni spero tu mi possa aiutare.
Ho sognato che ero nell’azienda di mio marito con mio suocero che stavano vedendo un lavoro su una macchina, ad un certo punto si spostano in parte alla macchina e mio marito nota che la stessa è ricoperta di vespe, mi guardo intorno e vedo che ogni cosa è ricoperta da vespe che cercano come di fare nidi ma che non fanno niente , si limitano a muoversi sugli oggetti.
Spaventati perché mio marito è allergico ed io ho paura usciamo dall’azienda, mio suocero nel frattempo magicamente sparisce e uscita mi ritrovo in una situazione completamente diversa, senza mio marito ma sempre però tutto ricoperto di vespe. Nel sogno le sensazioni che ho provato erano di ansia ma al risveglio niente ero tranquilla.
Grazie per il tuo tempo
Buongiorno Catiuscia le vespe nei sogni sono sempre segnali di allerta, è come se il tuo inconscio volesse aprirti gli occhi su quello che, per una parte di te ( che forse non senti quando sei sveglia) è minaccioso e incomprensibile. Una parte che teme le minacce esterne,che vede minacce sul luogo di lavoro, ma anche fuori di questo. Per minacce intendo problemi che possono venire da altre persone, maldicenze o altro che possono darti fastidio e farti male. Il fatto che prima sparisca tuo suocero e poi tuo marito e ti trovi sola amplifica i timori e l’ansia per una realtà che appare pericolosa. E’ anche possibile che il sogno sia nato come conseguenza di un episodio in cui hai avvertito anche solo a livello di intuizione, questo senso di pericolo il bisogno di fare attenzione agli altri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la tua risposta, in effetti prima è capitato un episodio in cui la mia famiglia (dalla parte di mio padre) mi ha messo in seria difficoltà e siamo stati lasciati completamente soli un balia delle conseguenze che sarebbero poi cadute solo su di noi, fortunatamente siamo riusciti a superare la cosa, ma questa parte di famiglia in questo senso mi perseguita purtroppo!
Grazie per la pazienza, buona giornata.
Ciao Catiuscia grazie per il feedback che spiega in pieno il sogno e il suo significato. Ti auguro di superare queste difficoltà. Un caro saluto e buon sabato Marni
Grazie mille a lei ancora, è stata gentilissima
Buon week-end a tutti!
Ciao marni, grazie per l’interpretazione del sogno scorso del gayto che diventa lo chef sexy..
Questa notte oltre a sognare che il gatto mi parlava (è il mio gattoal quale sono piu legata, mi parlava e cantava canzoni di ed sheeran) ho sognato nuovamente che ero a casa dei miei, e dalla finestra della loro cucina, ho visto un giardino pieno di frutti, e nel sogno aspettavo che finisse di piovere per andare a raccogliere delle prugne mature. Mi sono accorta che in questa finestra c’era un enorme nido di vespe, e ho avvisato mia madre di liberarsene mentre io portavo in salvo dei bambini (non miei, credo fossero di una mia amica che nella realtà a breve avrà una figlia). Al mio ritorno erano un centinaio morte atterra in una pozza d’acqua..
Inoltre mia madre mi raccontava di chattare con un uomo di nome Isidoro ed ero arrabbiata perché era sbagliato e perché mio papà è una brava persona.
Apparte il gatto, che suppongo sia un desiderio preciso di sapere cosa pensano i miei amici pelosi, sono incuriosita dal sapere il significato: del frutteto pieno di prugne ma inaccessibile per via della pioggia, e del nido di vespe.
Inoltre, come nel vecchio sogno, essere nella casa della mia infanzia.. Sempre l’essere infantile?
Premetto che ieri non ho visto ne pensato a nessuno di questi elementi, spesso sogno rielaborazioni di avvenimenti reali, ma quando così non è sono molto interessata sul pensiero inconscio.
Grazie per il tuo splendido aiuto,
Buona giornata,
Brianna
Ciap Brianna, il tuo gatto ti parla e canta nei sogni perchè da lui ricevi dolcezza ( come dolci sono molte canzoni di Ed Shiran). Mentre essere a casa dei tuoi guardare fuori dalla finestra della cucina indica un tempo un cui pensavi al tuo futuro fuori dalle mura domestiche in cui desideravi e sognavi la tua vita ed una maturità fatta di cose buone, di forza, ricchezza e dolcezza ( questo rappresenta li tuo giardino pieno di frutti e di prugne mature). Aspettare che finisca di piovere significa aspettare che le condizioni siano favorevoli, aspettare che passino contrarietà delusioni e tristezza per poter accedere a quello che vuoi per te e che sai di potere avere, di meritare, di riuscire a guadagnare. Il nido di vespe però rappresenta una minaccia esterna ( qualcosa che non dipende da te) un pericolo di cui forse hai avuto sentore e che ha bloccato la tua fiducia nel futuro, il tuo desiderio , che ha fatto nascere paura ed indecisione, che ti ha costretta a metterti sulla difensiva e a trasformare tua madre ( simbolo dell’amore e della generosità dentro di te) in una sorta di giustiziera che però riesce a proteggerti e ad eliminare almeno in parte il pericolo del nido di vespe. L’ultima immagine di tua madre che chatta mentre tu sei arrabbiata per questo può indicare al deroga da alcuni tuoi principi di base su cui fondi tutta al tua vita e l’idea di coppia.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno, proprio stanotte ho sognato tante vespe che mi venivano addosso, ci ma non mi pungevano, poi mi sono allontanato e mia mamma mi ha tolto due ho tre vespe sul colletto della camicia, poi mi sono svegliato, cosa significa? Grazie e buona giornata.
Buongiorno Paolo non mi dici se eri spaventato oppure no.Sarebbe stato importante. Le vespe che ti vengono addosso possono essere il simbolo di tutte le cose negative o potenzialmente dannose ( o pericolose) con cui ti confronti nella tua realtà. La percezione di cosa dannosa o pericolosa è quella del tuo inconscio o di una parte di te , non è detto che lo sia davvero. Il fatto che le vespe non ti pungano infatti mostra che in realtà puoi affrontarle senza problemi e forse non sono così problematiche. L’immagine di tua madre che ti toglie qualche vespa sul colletto della camicia può indicare l’aiuto ( o il sostegno) che ricevi da lei.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille, per quello che mi dici se ho paura o no, vi rispondo che ho nella vita reale ho molta paura delle vespe, nel sogno mi sono spaventato e ho paura che mi pungono, poi sono scappato e ho trovato mia mamma che mi toglieva 2 ho 3 vespe sulla camicia del collo, e poi mi sono tranquillizzato.
Ciao Paolo il sogno allora punta l’attenzione sulla tuo bisogno di essere tranquillizzato e rassicurato, su una mancanza di sicurezza, sulle paure reali che hai quando affronti il mondo fuori dalle mura domestiche. E la mamma ha questa funzione rassicurante. Un caro saluto marni
Grazie mille, volevo mettere mi piace ma non sono iscritto su Facebook
grazie comunque 🙂