Qual è il significato dello scorpione nei sogni? E’ un simbolo negativo come il suo aspetto (da tanti considerato spaventoso e pericoloso) sembra suggerire? Oppure sognare scorpioni esprime anche significati positivi? L’articolo spazia dal simbolismo generale dello scorpione nel passato a significati più legati alla cultura moderna, alle analisi delle immagini oniriche e di alcuni sogni inviati dai lettori.
Lo scorpione nei sogni è collegato a paure, problemi, ansie, ossessioni del sognatore; sul piano oggettivo può indicare pensieri e persone malevole, ipocrisia e trame nascoste.
Sognare uno scorpione può essere considerato un messaggio dell’inconscio che rivela un possibile pericolo o che mette il sognatore di fronte ad ad un aspetto di sé che sa colpire e far male.
Lo scorpione nei sogni è un simbolo a cui è necessario prestare grande attenzione, perché riflette un allarme della psiche.
Il sognatore dovrà valutare quanto sta facendo, le persone con le quali si sta relazionando, i conflitti aperti o sotterranei, oppure meditare su quanto sente: impulsi aggressivi e vendicativi, desiderio di rispondere attaccando ai fastidi che altri gli procurano.
Simbolismo dello scorpione nei sogni
Il simbolismo dello scorpione nei sogni è legato all’animale reale ed al timore del suo veleno che può portare alla morte.
Di qui il senso di pericolo, la paura, la repulsione che provoca. Anche il suo aspetto inquietante ed alieno hanno contribuito a renderlo uno degli animali più invisi, mentre la corazza che lo protegge, le tendenze aggressive, la resistenza e la capacità di difendersi gli hanno valso rispetto e, fin dall’antichità, ne hanno fatto un simbolo di potere e sopravvivenza.
Nella cultura dell’antico Egitto lo scorpione prestava la sua forma ad uno dei geroglifici più antichi ed il suo nome ad una divinità: il Re scorpione, che aveva corpo di aracnide e testa della dea Iside, ed era protettore degli stregoni guaritori.
Nella mitologia greca ed in altre tradizioni rappresentava la vendetta: la dea Artemide incarica lo scorpione di pungere Orione che ha tentato di violentarla, e lo ricompensa trasformandolo in una costellazione.
Il simbolismo dello scorpione è collegato all’archetipo di morte-rinascita, all’ambivalenza del simbolo del serpente e all’eterna dinamica fra i poli di creazione e distruzione, morte e vita, angoscia e passione. Alla circolarità e ciclicità della vita rappresentate dall’uroborus, il serpente che si morde la coda.
In astrologia lo scorpione è l’ottavo segno dello zodiaco governato da Marte e da Plutone, ed anche in quest’ambito esprime pulsioni nascoste ed oscure, la potenza misteriosa delle tenebre, ma anche la forza, il dinamismo, la resistenza.
Significato dello scorpione nei sogni
Ma lo scorpione nei sogni e nelle fantasie collettive intensifica progressivamente l’aspetto sotterraneo e terribile legato alla morte, alla tragedia, all’ignoto ed è questo che nella cultura moderna emerge con maggior forza e colora della sua impronta negativa ogni analisi in cui compare questo simbolo.
Lo scorpione nei sogni richiama la forza istintiva e selvaggia degli strati più profondi dell’essere che minaccia la sicurezza del conscio e si contrappone, con la sua energia rinnegata, alle parti primarie della personalità (aspetti sociali accettati) e, con la sua forza distruttiva, contribuisce alla “morte” simbolica di qualche aspetto di sé paralizzante ed obsoleto portando nuova forza, energia vitale, rinnovamento.
Per la sua capacità di difendersi e di combattere lo scorpione nei sogni può esprimere il bisogno di autodifesa e di protezione degli aspetti più vulnerabili della personalità, o la necessità di essere più combattivi e decisi.
Lo scorpione nei sogni. Le immagini più comuni
Lo scorpione nei sogni non è così comune, ma quando appare provoca grande apprensione. Di seguito alcune delle immagini oniriche più probabili e l’analisi di due sogni in cui lo scorpione ha una valenza positiva.
1. Sognare uno scorpione
se colpisce l’attenzione del sognatore senza spaventarlo deve far riflettere sugli aspetti meno gradevoli di quello che si sta vivendo, ma che si ha la forza di affrontare. Possono essere situazioni, relazioni, parti di sé rinnegate.
2. Sognare uno scorpione in casa
scoprirlo in un angolo o vederlo attraccato al muro intensifica i significati di cui sopra, portando l’attenzione su qualcosa di più prossimo e più coinvolgente per il sognatore.
Forse ci sono conflitti in atto, forse stanno emergendo emozioni sgradevoli e socialmente giudicate (odio, aggressività desiderio di vendicarsi), forse ci sono persone vicine che lo inquietano, di cui non si fida, di cui teme le reazioni.
3. Sognare uno scorpione nero
come tutti i simboli di colore nero enfatizza il significato più negativo ed oscuro del simbolo, portandolo alle estreme conseguenze.
Ma sognare uno scorpione nero può fare riferimento anche ad aspetti di sé non riconosciuti ed onorati che stanno emergendo con un’energia compressa e potente, che possono essere fagocitanti ed invasivi per la coscienza e che possono manifestarsi con pensieri ossessivi e pericolosi, non controllabili, o con malesseri fisici acuti.
4. Sognare un nido di scorpioni
può riferirsi ad una situazione che l’inconscio etichetta come potenzialmente pericolosa e da cui ha colto segnali di minaccia e di ostilità verso il sognatore.
E’ un sogno che provoca grande ansia e che richiede una riflessione su quanto si sta vivendo e, se possibile, una seduta di rientro guidato nei sogni.
5. Sognare di esser punti da uno scorpione
può collegarsi all’essersi sentiti minacciati, danneggiati, feriti e ad un pericolo che una parte di sé considera oggettivo e vicino, che legge come un attacco alla propria persona.
6. Sognare di uccidere uno scorpione
oppure riuscire a difendersene, può collegarsi sia alla capacità di vincere furbizie ed insidie altrui, che alla volontà o necessità di soffocare pulsioni istintive legate alla sessualità, alla violenza, alla rabbia o al desiderio di potere che stanno emergendo.
7. Sognare scorpioni colorati
alleggerisce il simbolismo negativo dello scorpione nei sogni anche se ogni sogno andrà valutato singolarmente.
Come esempio riporto il sogno fatto da un uomo di mezz’età coinvolto da poco in una relazione con una donna del segno dello scorpione e la sintesi della mia analisi:
Ho sognato di trovare due scorpioni di colore azzurro, non erano aggressivi ed io non avevo paura, li ho presi in mano è li ho messi uno sull’ altro e ho detto al mio socio: vieni che te li faccio vedere al microscopio. (G.-Empoli)
Il sogno è elaborazione di una situazione che il sognatore sta vivendo legata al suo recente rapporto sentimentale.
In questo sogno gli scorpioni non sono aggressivi, hanno un colore chiaro azzurrino e il sognatore li tieni in mano senza paura. Questo fa pensare che ci siano aspetti della sua realtà che, pur essendo destabilizzanti, sta padroneggiando, che ”tiene nelle mani” e dai quali non si sente spaventato.
Altro elemento di cui tener conto: lo scorpione è un segno astrologico, sarà importante allora domandarsi se ci sono persone dello scorpione intorno al sognatore, se sta relazionandosi con gli “scorpioni”.
E’ facile capire che questi scorpioni azzurri fanno riferimento alla donna amata.
Vedere al microscopio è vedere anche le cose che normalmente non si vedono, “vedere in profondità”, andare oltre la superficie delle cose, oltre l’apparenza.
Forse proprio quello che il sognatore deve fare: andare oltre l’apparenza degli “scorpioni” oltre a ciò che di loro vede facilmente, oltre gli aspetti del loro carattere che ha la sensazione di padroneggiare ed a cui è abituato o di cui è curioso.
E deve farlo utilizzando la razionalità e non rinunciando alla correttezza. Quindi la sua mancanza di paura non deve impedirgli di approfondire le cose e di valutarle con attenzione.
Un altro sogno esempio
Concludo con un altro sogno in cui lo scorpione nei sogni ha significati dapprima negativi e minacciosi per poi trasformarsi in strumento di autodifesa.
Ho sognato che mentre camminavo ho visto uscire dalla terra degli scorpioni molto grandi di colore blu scuro che cercavano di aggredirmi sia con le pinze, ma soprattutto col grande pungiglione della coda.
Erano tanti e continuavano ad uscire. Non ho provato paura.
Saltavo agilmente tra di loro e saltavo anche su di loro, e col mio peso li schiacciavo e loro si rompevano con un rumore di carapace schiacciato (come quando si calpesta uno scarafaggio).
A questo punto dalla terra sono emersi altri scorpioni piccoli e neri che hanno iniziato ad attaccare gli altri scorpioni dandomi una mano e siamo riusciti a farli scappare.(Enrico -Siena)
In questo contesto sognare scorpioni sembra collegarsi a situazioni o persone la cui minaccia è precisa e vicina. E’ necessario che il sognatore rifletta su quello che sta vivendo ed analizzi le sue sensazioni nei confronti di alcune persone o di situazioni che non lo convincono.
Il sogno indica anche le sue qualità e le sue capacità di schiacciare il nemico (di difendersi) . A questo punto emergono dalla terra gli scorpioni piccoli che sono al suo servizio.
Questa immagine è molto importante perché mette in evidenza la sua capacità di agire e reagire di fronte a ciò che dall’inconscio viene avvertito come pericolo, usando l’istinto, la furbizia, ma soprattutto usando la stessa moneta dei potenziali nemici.
Questo può esser considerato un bel messaggio del sogno: se c’è qualcuno o qualcosa che ti minaccia, usa le sue stesse armi per difenderti.
Un bel sogno in cui l’immagine dello scorpione nei sogni appare in due diverse dimensioni ed in due diversi colori, dapprima simbolo di minaccia e poi simbolo di sostegno e, anche in questo caso si collega al segno zodiacale del sognatore: lo scorpione.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
(Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in aprile 2006)
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se anche tu hai sognato uno scorpione e vuoi saperne di più sappi che puoi scrivere il tuo sogno fra i commenti e, se hai trovato questo articolo utile ed interessante, ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buon giorno Marni
Spero di trovarla bene lei e i suoi cari.
Ed ecco il sogno: mi trovo in una casa e vedo uno scorpione bello grosso e nero , inizialmente lo vedo tranquillo sul pavimento forse anche indifeso e nell’osservarlo ne sono per così dire affascinato e anche se con timore non credo voglia attaccarmi, ma improvvisamente si muove rapido verso di me allora mi spavento! Prendo una sorta di asta lunga con estremità tipo martello e cerco di tenerlo a bada, ma è sfuggevole e veloce e rischio che mi punga, addirittura è abbastanza intelligente da “scartarmi” utilizzando come i ragni una sorta di filo con cui penzola dall’asta per attaccarmi dall’alto ma riesco ad evitarlo, poi interviene qualcuno che non so chi sia e cerca di prenderlo con le mani in maniera disinvolta e senza timori ma gli grido invece di stare attento perché la sua puntura è mortale, intanto lo scorpione sfugge scivolando per le gambe dell’intruso, arrivando di nuovo a terra e a quel punto riesco con l’asta ad ucciderlo schiacciandolo dandogli una martellata con l’estremità dell’asta! Vedo poi lo scorpione morto da fuoriesce un liquidò nerastro marrone. Provo sollievo per lo scampato pericolo ma non provo piacere tutt’altro quasi mi dispiace.
Fine del sogno, aspetto con ansia la sua risposta. Grazie mille e buona domenica
Buongiorno Donato,grazie per il tuo pensiero: tutto bene per fortuna. E’ assai interessante questo sogno con il grosso scorpione che, più che ad un pericolo o ad una minaccia esterna fa pensare a qualcosa di interno a te, qualcosa di assai potente e”velenoso” ( quindi tenuto a bada, giudicato, oscurato e sepolto nell’inconscio dalla coscienza e dalle parti di te più buoniste, educate e civilizzate). Tu sei spaventato da quell’energia oscura e dalla sua capacità difensiva e offensiva, ma se il sogno ti mostra oggi questo scorpione è perchè forse ci sono contesti della tua vita in cui potrebbe servirti la sua energia. Questo non significa che tu debba offendere, attaccare, “avvelenare” rapporti , ma che mostrare il potere e la forza ( e anche difendersi) in alcune situazioni può essere utile a raggiungere i propri obiettivi. In effetti nel sogno c’è un altro uomo capace di di prenderlo con le mani in maniera disinvolta ( quindi una parte di te conosce questo tipo di energia e sa utilizzarla senza farsene spaventare), mentre tu non ti senti in grado e lo “uccidi”. Cioè interrompi il contatto con questo simbolo che non sai controllare e che ti fa paura. Tutti i simboli dell’Ombra come questo hanno questo potere di spaventare, ma hanno sempre anche un dono per il sognatore. Anche il fatto che alla fine del sogno ti non provi piacere e quasi ti dispiaccia per la morte dello scorpione conferma la sua possibile utilità.Un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ahh ma allora è un peccato che abbia ucciso il povero scorpione! è proprio un periodaccio questo che dura da troppo tempo ormai.
Grazie Marni, sempre gentile e generosa! Alla prossima
Salve!
Qualche mattina fa mi sono svegliata dopo aver sognato uno scorpione.
Ricordo la spiaggia e uno scorpione nero che mi punge al piede scalzo e lascia sulla pelle la punta della coda. Poi del sangue uscire dalla ferita e mi sono svegliata.
Ricordo anche la sensazione di paura e il non poter far nulla per evitarlo, mi sentivo immobilizzata nel corpo ma cosciente nella volontà di difendermi per evitarlo.
il sogno e la serenità nel capire che fosse solo un sogno al risveglio.
Grazie mille!
Buonasera DAniela, al di là del simbolo dello scorpione che è sempre sgradevole da sognare, mi ha colpito quello che hai detto: sentivi di non poter far nulla per evitarlo e ti sentivi immobilizzata. Prima di tutto devi riflettere sulla tua realtà pensando a quale sia il contesto o le relazioni in cui avverti di non avere il controllo, in cui ti senti non a tuo agio o addirittura senti il bisogno di difenderti. Perchè lo scorpione nero rappresenta qualcosa di negativo che il tuo inconscio avverte intorno a te, ed il fatto ti punga il piede significa che ha il potere di bloccare qualcosa che tu stai facendo. Mentre il fatto che tu abbia il piede scalzo fa pensare che tu non sia in grado di difenderti, di proteggerti dalle insidie intorno a te. Naturalmente lo scorpione può avere anche un valore soggettivo rappresentando una parte di te più oscura e rimossa ( che non conosci, che è inconscia)che riesce a fermare ciò che tu stai facendo. Prova a riflettere su queste ipotesi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve ho sognato 2 scopioni neri che correvano contro di me e poi ai scorpioni sono uscite delle ali e mi huardavano in modo cattivo.
In quel momento sono riuscita a chiudere una porta
Grazie,saluti Monique
Buongiorno Monique, non mi dici come ti sei sentita nel sogno, quali emozioni hai provato, sarebbe stato importante. Ti dico quello che posso: vedere scorpioni che corrono verso di te e ti guardano in modo cattivo è l’espressione di un senso di minaccia che tu avverti o hai avvertito in qualche ambito della tua realtà. Il fatto che agli scorpioni siano spuntate le ali fa pensare che questo tipo di minaccia abbia un certo potere, abbia più possibilità di quelle che immaginavi. Ma il fatto di riuscire a chiudere una porta fa pensare che tu, in qualche modo, sia riuscita a proteggerti, a difenderti da questa minaccia. prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Dottoressa. Mi chiamo Michela e ho 31 anni. Stanotte, dopo aver fatto un sogno alquanto particolare, sono andata a cercare informazioni e mi sono imbattuta nel suo articolo. Ho sognato che vedevo sul mio terrazzo dei piccoli scorpioni, che mi hanno incuriosito per la loro coda. Mi sono avvicinata per guardarli meglio e non avevano il classico pungiglione, ma era una coda a forma di cono, molto luminosa (per dire, come una lucciola) e di colore turchese/azzurro intenso. Cerco mio papà per mostrarglieli e d’un tratto ci troviamo in mezzo a un bosco, un gruppo di bambini correvano (un po’ spaventati e un po’ divertiti) e noi, nel girarci, vediamo un fiume di luce azzurra, che formavano migliaia di piccoli e grandi scorpioni che andavano tutti nella stessa direzione. Ne eravamo affascinati e curiosi. Mi piacerebbe sapere un suo parere al riguardo. Grazie in anticipo!
Buonasera Michela, prima di tutto devi pensare che che anche se il pungiglione degli scorpioni è sostituito da un cono che emette luce come le lucciole (quindi un polo attrattivo), questi restano sempre “scorpioni”. E devi pensare a quali siano, per TE, le caratteristiche degli scorpioni. Sono queste caratteristiche (quelle che pensi tu) che vengono occultate dalla luce e dai bei colori che sembrano avere, come già detto, la funzione di attrarre a sé, di incuriosire, di affascinare. Il fatto che tu trovi prima gli scorpioncini nel terrazzo e poi nel bosco, dove finiscono per formare un unico fiume che va nella stessa direzione, fa pensare a qualcosa di esterno che vivi nel mondo fuori di casa, un movimento di idee ( anche spirituale) che può catturare la tua attenzione. Il bosco nei sogni spesso allude ad una fase di vita più impegnativa, di crisi o di passaggio da un’età all’altra della vita (come è la tua ), ed i bambini che qui corrono un po’ spaventati, un po’ divertiti probabilmente rappresentano parti di te più immature o ancora legate al mondo infantile che ti vengono mostrate nel sogno. Prova a riflettere su queste ipotesi che ho prospettato prendendo tutto con le molle, perchè senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti di più.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buongiorno, premesso che raramente ricordo i sogni che faccio, questa notte ho sognato che camminavo e avevo una classica big bag ma con i manici di plastica trasparenti lunghi . io stessa ho messo dentro a questi manici moltissimi scorpioncini neri piccoli , e questi se ne stavano tutti rannichiati alla fine di uno dei manici. Ad un certo punto mi cade la borsa per terra, e questi scorpioncini scappano e davano l impressione di salutarmi . e sono scomparsi all’improvviso.nella fretta di scriverle, sono stata maleducata, buongiorno mi chiamo lara ho 52 /53 anni sono vedova con 5 figli . mi scusi ancora
Buongiorno Lara, perchè dici che sei stata maleducata? Non mi sembra, hai salutato e raccontato il tuo sogno. Oppure avevi già scritto in precedenza senza salutare? Non mi pare di ricordare il tuo nome e il tuo indirizzo email. La big bag del tuo sogno a mio avviso può considerarsi il simbolo di un modo di esprimere la tua femminilità. Un modo concreto e sobrio che forse non ha tempo per le cose superflue e che è capiente, accogliente, disponibile. Tutto ciò probabilmente è determinato dalla tua condizione di vedova con 5 figli, che ti porta forse ad essere molto focalizzata sugli aspetti quotidiani e sui bisogni dei tuoi figli. E ti porta forse anche a “sacrificarti, a sacrificare tutti quegli aspetti più leggeri e civettuoli che sono parte del femminile. Diciamo che la tua big bag fa un po’ pensare a questo. Ma il fatto che i manici siano trasparenti e lunghi e all’interno ci siano i piccoli scorpioncini neri rannicchiati fa pensare che nonostante la tua buona volontà persistano in te elementi di grande pesantezza che forse mimetizzi molto bene, ma che potrebbero crescere diventando qualcosa di più preoccupante e negativo. Ma gli scorpioncini neri rannicchiati nel tuo manico possono rappresentare anche i tuoi figli, i loro bisogni quando si presentano nella forma più egoistica o negli aspetti più sgradevoli. Mentre gli scorpioncini che scappano quando ti cade la borsa a terra ( cioè quando questa fase cambierà e cambierà il tuo modo di essere) mostrano una trasformazione sia dentro di te (meno negatività, meno pesantezza) che fuori di te, nella situazione vissuta ( i figli che tenderanno ad essere più indipendenti). A me sembra un sogno che ti invita a guardare al futuro con speranza. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buongiorno, no è la prima volta che le scrivo. La ringrazio della risposta. non è facile essere vedova con 3 adolescenti in piena attività ormonale . prima o poi passerà. grazie ancora .
Ho sognato dei scorpioni verde chiaro non mi facevano del male ma si attaccavano a la mia mano come un polipo io li toglievo e li mettevo giù ma loro da un albero tornavano sempre su la mano mi piaceva la senzatione quando li staccavo da la pelle non hanno mai provato di pungermi ho essere aggressivi ma si coccolavano quando si staccavano su là pelle!
Buonasera Daniela, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Dimmi anche quanti anni hai e se hai figli? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere il significato di questo sogno che ho fatto.
Ero in macchina con mio padre che stava guidando e vedemmo sul muro due scorpioni abbracciati e erano marroncino chiaro ma sembrava che si vedesse l’interno che spiccava una luce, poi mi caddero in testa al interno della macchina ero in completo panico cercavo di farli andare via ma non ci riuscivo, affianco a me c’era mio padre che rideva come un matto. Poi il sogno si sposto in casa mia che stavo ancora cercando di togliermi gli scorpioni di dosso e questi continuavano a correre su di me, finché non riuscì a farne scappare uno ma poi l’altro mi punse e scomparve, (non ricordo con precisione se gli avevo fatto qualcosa), poi andai dai miei genitori e in quel momento mi tira via un pugione o forse era una spina e in quel momento mia madre disse e lo diceva in un modo sarcastico almeno mi sembrava. Al mio risveglio ero un po in panico avevo paura che ci fossero ancora non mi azzardavo nemmeno a scendere dal letto.
Spero di essermi fatta capire bene, grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno Michelle, puoi dirmi qualcosa sul rapporto che hai con i tuoi genitori? Inoltre dovresti chiarirmi la fine del sogno quando dici “e in quel momento mi tira via un pugione o forse era una spina e in quel momento mia madre disse e lo diceva in un modo sarcastico almeno mi sembrava. cos’è che diceva tua madre? A presto marni
Buongiorno, il rapporto con i miei e normalmente sereno e tranquillito,e se vi può servire il segno zodiacale di mia madre e scorpione e mio padre e toro, nel momento in cui mi tirò fuori il qualcosa dal mio corpo non capivo bene perché era una cosina piccola,lunga e appuntita e in quel momento mia madre disse “sta per urlare” non so perché ma quelle parole mi hanno colpito molto (forse perché nel carattere di mia madre sarebbe venuta ad aiutarmi e non che mi avrebbe deriso).
Buongiorno Michelle grazie per la risposta. penso che gliscorpioni che ti cadonoa ddosso nel tuo sogno siano l’espressione di qualcosa che hai avvertito intorno a te e che ti ha impensierito. Siano pensieri tuoi sgradevoli pericolosi e ingestibili determinati da qualcosa/qualcuno (potrebbe essere anche qualche comportamento materno), qualcosa che puoi aver scoperto o visto o percepito. Ma anche così non fosse, sono qualcosa che ti agita e ti destabilizza e che non riesci a controllare. L’atteggiamento dei tuoi genitori molto diverso dalla realtà, fa pensare ad un grande timore ( tuo) che le cose per voi possano cambiare, e che la serenità e tranquillità che è presente adesso possa modificarsi in futuro. Lo scorpione che ti punge indica ciò che ti ha fatto più male e che ti costringe a chiedere l’aiuto di tuoi genitori (il che corrisponde al cercare rassicurazioni o a cercare di capire). Mentre ciò che viene estratto e che tua madre dice Sta per urlare rappresenta qualcosa che ancora non ti è chiaro, ma che ha già provocato un allarme dentro di te. E’ un sogno difficile che sembra segnalare qualcosa che è avvenuto e che ti ha spaventato provocando pensieri negativi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera, stanotte ho sognato di stare in una specie di lago, stavo a metà tra dove si tocca e dove non si tocca. Dopo aver visto e toccato vari pesci che stavano dove non si toccava, ho visto degli scorpioni andare da dove stavo io verso riva. Essi si posavano su una sorta di strato di materiale adesivo (sopra un ripiano all’altezza del poggia testa di una poltrona), e rimanevano incollati su quella sostanza adesiva, a causa della quale perdevano (staccate di netto) le pinze e la coda. Cercavano di riprenderle e non ci riuscivano e, ormai inermi, dei ragni pelosi grandi quanto loro sbucavano su da dietro il ripiano, andando a creare un bozzolo intorno agli scoripioni, che ormai non potevano fare niente.. non ricordo sensazioni particolari.. stavo lì e guardavo. Ho solo avuto paura quando un ragno si è avvicinato a me, salendo sulla poltrona. Al che, l’ho scalciata lontano da me (io ho paura dei ragni). cosa potrebbe significare…?
Buongiorno Marco, dovresti dirmi qualcosa, se puoi, sulla tua vita sentimentale. Sei attualmente impegnato in una relazione? sei innamorato? Cosa stai facendo nella vita? lavori? studi? dimmi qualcosa su di te perchè il sogno ha simboli che fatico a collegare non sapendo quello che vivi.A presto marni
Grazie per la risposta! Certo! Intanto, sono un giovane uomo di 29 anni. Sono fidanzato da poco più di 3 anni con una ragazza coetanea. La nostra relazione viaggia bene, e vive dinamiche molto genuine, autentiche e dolci. Non mancano situazioni di incomprensione, a volte, nonché situazioni di difficile rinuncia, da entrambe le parti. Tuttavia, anche in sede alle appena citate rinunce, stiamo cercando di portare avanti una crescita personale – oltre che di coppia – libera e forte, cercando di unire le nostre forze anche nelle situazioni più ambigue o toste. Io, nello specifico, ci faccio particolare attenzione, e cerco di muovermi con prudenza in questo campo. Infatti sono dotato di una grande sensibilità riguardo al rapporto interpersonale, e la voglia di crescere ed intraprendere un percorso autentico si collega anche agli studi che ho deciso di intraprendere dopo alcune strade alternative (sempre di studi) interrotte. Infatti, sto completando il percorso di studi magistrale in psicologia clinica. In questa fase pre-laurea in cui devo sostenere gli ultimi esami, sto vivendo un periodo un po’ pesante, in cui sento ansia legata al completamento del percorso. Nell’ultimo anno ho anche sperimentato dei lutti, uno in particolare, che potrebbero avermi evitato di vivere il periodo con leggerezza. L’ansia che provo, relativamente al percorso di studi che sto concludendo, viene comunque modulata dalla consapevolezza di star facendo in questi ultimi 6-7 anni della mia vita un itinerario importante a livello di crescita personale, e questo è molto più importante per me rispetto a qualsiasi anno fuori corso in cui io possa finire. Anche se, purtroppo, i dettami della società e le persone che a volte li incarnano spesso non rendono la vita facile da questo punto di vista. Recentemente ho anche cominciato a lavorare part-time come educatore, un percorso di responsabilità ma anche molto bello, che apprezzo molto e che sto vivendo in maniera esplorativa e mettendomi in gioco. A livello di tempo ed energie, ovviamente, toglie “qualcosa” allo studio e quindi l’agitazione al riguardo ha avuto modo di trovare un po’ più di spazio. Una delle cose che mi mette più in difficoltà è sposare momenti di relax e divertimento con i momenti di studio.. per motivi legati a tempo, energie e voglia. Un ultimo punto che sento di condividere è la soddisfazione sportiva: gioco come agonista a Tennis-tavolo, ma negli ultimi due anni sto competendo in una categoria al momento superiore alle mie attuali potenzialità di prestazione. Questo mi ha portato a molte sconfitte. Nonostante l’allenamento e il percorso di miglioramento siano per me soddisfacenti, la lunga serie di sconfitte, inevitabilmente, alla lunga demotiva. Credo di aver dato un quadro generale e allo stesso tempo specifico della mia vita in questo momento. Forse è venuto un po’ lungo.. ma per parlare bene delle cose ci vuole tempo! ahahah
Buongiorno Marco innanzitutto complimenti per le cose importanti che stai facendo, in particolare il percorso di studi e di lavoro, e grazie per le informazioni su di te. Preferisco lunghe presentazioni che mi aiutano a contestualizzare il sogno piuttosto che lunghi sogni senza alcuna indicazione, a cui non posso dare una risposta che abbia un senso. Ti dico qualcosa sul tuo sogno che, con le tue informazioni si è chiarito e pare riflette ciò che stai vivendo. Ti spiego: Essere nel lago a metà fra dove si tocca e non si tocca equivale alla capacità di stare bene in equilibrio fra conscio ed inconscio, fra realtà e mondo interiore e probabilmente corrisponde al percorso di crescita che hai intrapreso personale e di coppia. L’acqua del lago rimanda alle emozioni sperimentate e il tuo toccare vari pesci che stanno dove non si tocca, equivale ad entrare in contatto con contenuti inconsci ( aspetti di te più o meno conosciuti). Mentre gli scorpioni che dal lago vanno verso riva e qui perdono coda e pinze ( cioè perdono le loro armi a disposizione) fanno pensare ad analoghi contenuti inconsci di matrice aggressiva e rinnegata che, risalendo alla luce della coscienza, vengono riconosciuti e neutralizzati perdendo la loro carica inquietante, pericolosa e aggressiva. La sostanza adesiva a cui restano attaccati è probabilmente la tua volontà di conoscerti e di esplorare anche gli aspetti più rinnegati che sono parte della tua ombra ( junghiana) ma anch weil tuo voler essere in un certo modo, rispondere alla immagine di te che più ti fa sentire “giusto”. Quanto ai ragni che sbucano e creano un bozzolo intorno agli scorpioni possono indicare tutte le cose che ti assillano, che ti opprimono (problemi, pensieri sgradevoli, ansie) che hanno il potere di inglobare tutto il resto, compresi gli aspetti di te di cui sopra. Come se in questo conflitto avesse la meglio la realtà esterna con tutte le sue sfide sulle tue pulsioni interne e sul tuo volerle conoscere e trasformare. Il calcio che dai alla poltrona mandandola lontana da te perchè un ragno si è avvicinato, fa pensare che pur in una situazione di relativa comodità ( di abitudini che si sono consolidate) ci siano pensieri sgradevoli che riescono a raggiungerti; questo calcio è un gesto di ribellione, ma anche di affrancamento da quanto ti appare invasivo e pauroso nella realtà in cui sei immerso.Un caro saluto Buona Pasqua e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni! Grazie per la risposta! Ciò che ho letto mi ha stupito e rasserenato allo stesso tempo, o meglio mi sono trovato ad accogliere con lucida serenità, ed anche soddisfazione, le tue parole, che ho avuto modo di cogliere in maniera profonda per alcune risonanze interne che ho sentito rifulgere, coerentemente con la mia esperienza interna di vita di questi anni. Il testo è pieno di spunti di riflessione motivanti ed interessanti, cui credo che darò spazio. Andrò anche a leggere l’articolo sugli aspetti rinnegati e l’ombra junghiana… se maturerò altre belle considerazioni, sarò felice di condividerle in questo spazio in cui ho trovato una persona gentile e disponibile che ha voluto dedicare il suo tempo e la sua passione, con grande generosità.
Ho lasciato il “mi piace” già da un po’ 😀
Ne approfitto per lasciarti il nome di un blog (“Idee Folli”) in cui scrivo insieme ad alcuni miei amici, dove su alcune parole/temi ognungo scrive dal suo punto di vista professionale/personale. Io spesso lo faccio dal punto di vista filosofico/psicologico, anche se da un approccio di stampo differente rispetto al tuo.. un caro saluto
Marco
Buonasera Marco, scusa il ritardo nella risposta ma sono stata all’estero per una breve vacanza. ti ringrazio per le belle parole e l’apprezzamento al mio lavoro. Grazie per avermi lasciato il nome del tuo blog andrò sicuramente a curiosare e comunque complimenti per questa iniziativa! 🙂 Un caro saluto Marni
Buonasera, io ho sognato uno scorpione nero che scendeva a giù dal soffitto della casa dove momentaneamente abito, con un filo di ragnatela bianca come se fosse un ragno ma non ho avuto paura anzi ho provato quasi ammirazione al mio risveglio (il mio segno zodiacale è scorpione) cosa potrebbe significare? Grazie in anticipo
Buongiorno Gaspare, hai fatto bene a dirmi che il tuo segno zodiacale è lo scorpione, perchè spesso nei sogni avviene questa associazione ed è u n modo ancora più chiaro per indicare il sognatore. Io credo che in questo sogno il tuo vedere scendere dall’altro lo scorpione nero in casa tua, abbia lo scopo di mostrarti una parte di te che a volte può reagire “con il pungiglione” proprio come lo scorpione, così che tu ne sia consapevole e riesca a governarla, a gestirla a utilizzarla solo per difenderti. E’ assai positivo che n tu non abbia sentito paura, ma devi prestare ‘attenzione all’ammirazione che senti per lo scorpione, perchè l’autocompiacimento potrebbe portarti ad utilizzare la sua energia in modo inadeguato ( leggi l’articolo per capire come si manifesta l’energia dello scorpione). Il filo di ragnatela bianco con cui scende dal soffitto fa pensare che questa energia da scorpione sia qualcosa di cui sei già consapevole, qualcosa non di rinnegato o rimosso, ma che va comunque controllato. Un caro saluto, Buon Anno e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere il significato di questo sogno che ho fatto stanotte.
Sono in casa e mi metto le scarpe, da una di queste esce uno scorpione, io sono tranquilla e dico a mia madre la quale si trova a qualche metro da me, che c’è uno scorpione (mia madre nella realtà non abita in casa con me, vive piuttosto distante). Allora lei si agita e lo scorpione inizia a spostarsi, io prendo la scarpa pensando di schiacciarlo e lui cammina accanto a me, e osservandolo vedo che è nero, più grande della norma e ha due code con due pungiglioni di cui uno molto grosso, a questo punto anche io sono piuttosto agitata, cerco di ucciderlo con la scarpa ma lui si sposta, cerca di fuggire e io riprovo ma non riesco perchè sono come rallentata nel farlo, forse per paura che mi si giri contro. Allora do la scarpa a mia mamma, lei cerca di lanciargliela sopra ma lo manca e lui si sposta dietro al divano e mi sveglio.
Buongiorno Susi, se hai letto l’articolo avrai capito che gli scorpioni nei sogni sono la rappresentazione o di una minaccio esterna che noi avvertiamo a livello profondo o di parti di noi reattive, pungenti ed oscure che agiscono in automatico nella nostra dinamica psichica, oppure di persone vicine ( a volte del segno dello scorpione a volte semplicemente infide). Il fatto che il tuo scorpione esca da una delle tua scarpe fa pensare che il senso di minaccia possa riferirsi ad un direzione che hai intrapresa, oppure ad una persona vicina (che “cammina accanto a te”) e che il sogno ti mostra provvisto una energia che tu percepisci ostile, ma anche piuttosto abile nel difendersi e “nascondersi”( cioè mostrarsi diverso). Tua mamma in questo sogno è il simbolo della parte di te protettiva ed intuitiva che si agita di fronte a quello che per lei è un problema che tu all’inizio sottovaluti. Io credo che tu debba riflettere attentamente su quello che stai vivendo per capire chi sia questo scorpione e dove avverti il senso di minaccia. il fatto che abbia un doppio pungiglione e sia più grande del normale significa che, per il tuo inconscio, è qualcosa che devi assolutamente prendere in considerazione. E’ interessante anche che tu dia a tua madre la scarpa da tirare per cercare di ucciderlo che è come non prendersi responsabilità, non riuscire o non voler agire di fronte a qualcosa che ora non puoi più accantonare ( anche perchè lo scorpione non è morto e si è solo nascosto. quindi in qualche altra forma tornerà nei sogni). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie di cuore per la risposta.
Adesso devo riflettere su chi o cosa possa essere lo scorpione.
Buongiorno, sta notte ho sognato di avere uno scorpione all’interno del mio braccio destro, era riuscito ad entrare grazie a un buco scavato nell’avambraccio.
Doveva togliermelo una mia amica infermiera ed ero spaventata e rabbrividita all’idea di avere quel l’animale all’interno del mio corpo. Tutt’ora mi fa male il braccio destro
A cosa sta a significare?
Grazie
Buongiorno Daria ho bisogno di qualche informazione in più: mi dici qualcosa sull’amica infermiera? Che tipo è? Che rapporti ci sono fra di voi? che qualità e difetti le riconosci? Hai problemi reali che coinvolgano l’uso delle braccia? Sei destrimana? A presto marni
Salve,
Ho 30 anni e vivo nell’entroterra di una nota città balneare romagnola.
Questa mattina mi sono svegliato con un incubo stranissimo. Ero a casa mia con la mia compagna e il nostro gatto. A un certo punto incuriositi dal comportamento del nostro gatto ci siamo accorti che c’era uno scorpione molto grosso di colore rosso e giallo (come il colore di una fiamma e lungo circa 10cm). Lo scorpione scappava mentre la mia compagna terrorizzata dagli insetti (anche nella vita reale lo è) urlava che dovevo trovare il modo di ucciderlo. All’inizio però era come non riuscissi a trovare l’arma adatta per ucciderlo. Nel mentre che io rifletto cosa usare, lei teneva d’occhio lo scorpione per evitare che si nascondesse e teneva alla larga il gatto per paura che potesse farsi del male. Dopo aver riflettuto decido che se avessi usato a tutto forza la parte di plastica della scopa (quella sopra le setole) sullo scorpione sarei riuscito ad ucciderlo. Prendo una scopa per a testa e iniziamo a provarci, ovviamente io più impavido e la mia compagna più remissiva, ma niente, sembrava indistruttibile e nel contempo camminava/correva per la stanza fino a quando non lo perdiamo. La mia compagna inizia a disperarsi e a dire che non potevamo dormire tranquilli in quella casa e io le rispondo che probabilmente viveva già da tempo in casa dato che aveva avuto il tempo di crescere e diventare molto grosso. Nel frattempo notiamo un altro scorpione più piccolo ma bianco (grande circa 4/5 cm, comunque grosso per gli standard europei). Allora penso che se fossi riuscito ad uccidere lo scorpione più piccolo, quello più grosso sarebbe uscito allo scoperto per cibarsene. Nel contempo compare mio padre che mi dice solo questa frase: ” quando lo scorpione arriverà lo devi colpire con tutte le tue forze” e mi fa capire che lui non poteva aiutarmi perché ero abbastanza grande per riuscirci da solo.
Il piano funziona e mentre lo scorpione più grosso inizia a mangiare lo scorpione più piccolo ucciso da me, io inizio a colpirlo più volte con la scopa, sempre più forte e proprio in questi momenti concitati era come se lo scorpione prendesse forma in qualcosa di diverso, sollevandosi per aria come se sotto di lui crescesse qualcosa. In batti baleno comparve la mia nonna materna (ormai morta più di 4 anni fa) e mi ritrovai in pratica a colpire lei sulla testa almeno 3/4 volte. Lo scorpione era scomparso ed era come se si fosse trasformato nel fazzoletto che mia nonna usava per coprire i capelli; un fazzoletto di colore rosso ma con qualche decorazione blu (un po’ come si usa ancora nell’est Europa). Mentre la percuotevo lei mi parlava, uno, due, tre, quattro colpi, fino a quando mi rendo conto veramente che era mia nonna e quindi smetto di colpirla. Lei mi parlava ma non mi ricordo nulla di quello che mi diceva. Ma mi ricordo che mi ha subito trasmesso la sua pace interiore. Era una donna speciale, una vera e propria donna della civiltà contadina che ha passato tutta la vita a lavorare nei campi, ma che aveva quella saggezza e intelligenza genuina del passato. I suoi racconti ancora mi incantano quando ci ripenso. Io passavo continuamente lo sguardo da lei alla mia compagna e il gatto che anche loro guardavano stupefatti la trasformazione (la mia compagna non ha mai conosciuto mia nonna in quanto ci siamo conosciuti successivamente alla sua morte). Ma la parte finale del sogno, quindi il colpire lo scorpione, la trasformazione in mia nonna, il continuare a colpirla mentre parlava, lo smettere e sentire quella serenità, è tutto successo nell’arco di qualche attimo. Quindi mi sono svegliato che ero ancora abbastanza concitato e sudato.
Spero che possa essere per lei molto interessante, perché non l’ho trovato banale, ma molto articolato. Contando che da quando sono adolescente, i miei sogni di solito prevedono il mio assassinio o l’omicidio di un’altra persona, questo incubo l’ho valutato cmq abbastanza tranquillo.
Buongiorno Edoardo, ti invito per il futuro a sintetizzare al massimo i tuoi sogni e ad evitare ogni particolare o dettaglio in questo spazio gratuito. Mi interessa solo quello che succede, le emozioni e i personaggi dei quali voglio sapere il più possibile. in questo caso mi hai detto di tua nonna, ma vorrei sapere qualcosa della tua compagna e del vostro rapporto, ma soprattutto della TUA famiglia di origine. Come erano e sono i rapporti fra di voi.A presto marni
Scusami, a volte mi lascio trascinare troppo nei racconti. Per essere sintetico, con la mia compagna c’è un buon rapporto. Ovviamente siamo entrambi un po’ complessi e spesso ci scontriamo, soprattutto sui modi. Io sono uno che tende ad essere diretto ma a non prendermela troppo se lo sono con me. Lei al contrario tiene spesso il muso e si chiude un po’ in sé stessa.
La mia famiglia di origine è una normale famiglia. Viviamo in un piccolo paese negli appennini romagnoli. Un posto che amo. Mio padre è un libero professionista, un commercialista. E’ sempre stato molto severo ma l’ho sempre ammirato. Mia madre è la tipica donna piena di sentimenti e molto fragile e questo spesso ci ha fatto scontrare soprattutto perché lei ha sempre sofferto il mio essere evitante e questo aumentava il mio disagio. Ai miei genitore raramente ho raccontato le mie paturnie introspettive. Anzi spesso non raccontavo neanche dove andassi o i miei voti all’università, o le scelte di vita sul lavoro. Ho anche un fratello più piccolo di due anni. In pratica non ci parliamo e se anche capita che siamo insieme a pranzo ci ignoriamo fondamentalmente.
Buongiorno Edoardo e grazie per le informazioni. A me questo sembra un sogno da fase di passaggio, che indica il possibile ingresso in una nuova fase evolutiva adulta e la necessità per te di modificare alcune cose. E’ un sogno molto ricco che a mio avviso indica aspetti familiari che dovrebbero essere approfonditi, ad esempio il tuo essere stato o essere ancora “evitante” con tua madre o l’assoluta mancanza di contatto con tuo fratello, sono “nodi” che andrebbero esplorati. Cosa che puoi fare con un professionista e che, secondo me ti sarebbe utile. Quanto ai simboli veri e propri del sogno lo scorpione rosso e giallo che è “cresciuto ” in casa, che dapprima ti sfugge nascondendosi e che riesci ad uccidere solo tendendogli una trappola, può indicare ciò che ha il potere di raggiungere e scombussolare la tua tranquillità, qualcosa che è minaccioso e invasivo, ma che era già presente dentro di te. Forse qualcosa che riesce ad avere potere sui tuoi pensieri o, più facilmente su una parte di te che ancora non conosci e che è stata rimossa da tempo( perchè considerata minacciosa e inappropriata). I colori di questo scorpione fanno pensare a sentimenti ed emozioni molto forti, e il tuo accenno alla fiamma fa pensare alla rabbia. Uccidere lo scorpione, colpirlo forte come suggerito anche da tuo padre (che qui è il simbolo dei valori e regole familiari), significa “uccidere” tutti gli aspetti di rabbia, di risentimento, di insoddisfazione o di gelosia ( il giallo della fiamma fa pensare a questo) che tu probabilmente sei fin qui riuscito a reprimere con grande maestria contando su altre parti di te che hanno una certa forza ed autonomia. Lo scorpione bianco ( già il colore suggerisce sentimenti meno pericolosi) che viene ucciso facilmente è un altro aspetto di te che puoi sacrificare, quindi un cambiamento interiore che si può compiere senza grande fatica, ma che “sparisce” di fronte a questo nucleo emotivo nascosto e ben più minaccioso per la coscienza (lo scorpione grande). E’ molto interessante, ma anche significativo, il fatto che lo scorpione si trasformi in tua nonna mentre lo stai uccidendo: i nonni nei sogni indicano le basi familiari, la solidità della famiglia, i presupposti affinchè ci sia unione, comprensione e consolazione. Quindi il sogno ti sta dicendo che da questa azione di uccisione/cambiamento dello scorpione (che comporta un cercare di conoscere questo tuo “scorpione” e l’ elaborazione dei sentimenti che vi sono connessi) ciò che emergerà sarà proprio una maggiore forza familiare. Un “senso di famiglia” che forse può essere interessante anche per un tuo futuro progetto di famiglia. E’ come se il sogno ti dicesse che prima di creare una famiglia tua devi fare i conti con quella da cui provieni. naturalmente come saprai se hai letto l’articolo gli scorpioni spesso indicano anche reali minacce esterne che vengono “raccolte” dall’inconscio. Quindi forse può esserci anche un aspetto oggettivo nel sogno, ma io credo che sia più importante che tu rifletta sul livello soggettivo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera, mi sono appena svegliato da un brutto incubo, solitamente non ricordo mai quello che sogno. Mi trovavo ad un convegno, grande stanza, ero seduto vicino ad un personaggio famoso della tv e stavamo parlando. Ad un tratto lei cambia espressione, si fa seria e poi si alza e scappa…io rimango per qualche istante fermo e non capisco…poi vedo correre tutti e guardando d terra vedo che ci sono tantissimi scorpioni piccolissimi. Stanno salendo dalle gambe. Mi alzo e corro terrorizzato, non si staccano, corrono su di me…ad un certo punto arrivano dei soccorritori e con un getto di acqua forte mi spruzzano e mi tolgono gli scorpioni e io mi levo tutti i vestiti. Mi sono svegliato terrorizzato e bloccato nel letto. Grazie per il suo tempo
Buongiorno Stefano, puoi dirmi se il contesto del sogno riflette qualcosa del tuo lavoro reale? E chi era il personaggio famoso della tv? dimmi qualcosa di lei, come la consideri e che sensazioni ti muove. a presto marni
No non rispecchia il mio lavoro, io lavoro nel sociale con persone con disabilità. Il personaggio era Mara Venier…inspiegabilmente perche’ non guardo sue trasmissioni. Lei comunque mi e’ sempre sembrata una professionista seria e alla buona.
Buongiorno Stefano e grazie per la risposta.Le qualità che tu attribuisci alla Venier: “professionista seria e alla buona” a me sembrano contraddittorie, o si è professionisti seri o si è “alla buona”. Ma per me essere alla buona significa essere non troppo precisi, preparati ed attenti. Quindi dipende da cosa significa per TE. Forse intendi qualcuno che non si dà delle arie e che entra facilmente in contatto con gli altri? E’ importante capire questo punto perchè è qualcosa che ti riguarda. Infatti questa Mara Venier del sogno è il simbolo di una parte di te legata all’archetipo femminile (e presente anche nell’uomo) quindi un tuo aspetto di sensibilità che probabilmente è presente anche nell’ambiente di lavoro o quando sei in mezzo agli altri. Ed il fatto che sia lei a cambiare espressione a farsi seria e poi a scappare, mentre tu resti fermo e senza capire, indica che le sue percezioni sono più veloci della tua razionalità e che forse non sempre le ascolti. Tutti gli scorpioni da cui ti trovi circondato sono l’espressione di qualcosa di minaccioso e invasivo che ha il potere di influire sulle tue azioni o di bloccarti. Probabilmente non c’è ancora un’idea precisa su questo senso di minaccia o di fastidio dato che gli scorpioni sono piccoli, ma sono comunque tanti e questo fa pensare che dentro di te ci sia un senso di allarme (più o meno conscio) per qualcosa. Ma i soccorritori che arrivano ti spruzzano e te ne liberano sono altri aspetti di te che sono in grado di agire e reagire in modo repentino per ovviare a quello che è un problema. Il fatto che alla fine del sogno tu ti levi tutti i vestiti è assai importante e significativo, perchè fa pensare ad un cambiamento anche nel tuo ruolo sociale. Questa può essere un’indicazione che ti porta a considerar e questa possibilità oppure a cambiare radicalmente un tuo modo di apparire.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, stanotte ho sognato di avere in casa uno scorpione nero. Trovato sotto un sacco rotto che perdeva terra, all’inizio sembrava uno scarafaggio, poi è rimasto incastrato sotto la porta a soffietto e ho visto che aveva le tenaglie. Al che spaventato prendo il bastone della scopa per ucciderlo, lo colpisco e forse lo uccido non lo so, ad un certo punto impaurito fuggo ma come succede per i geki, la coda dello scorpione si stacca e mi insegue! Esco di casa e scendo le scale del condominio, ma la fuga è vana, la coda è più veloce e mi raggiunge, forse anche tagliando le scale e volando, o comunque facendo manovre non possibili nella realtà, mi punge e credendo di morire mi sveglio subito!
Il sogno era vivido, tant’è che oggi guardando la porta mi dava l’idea che fosse li, e anche lo scorpione l’ho visualizzato perfettamente nero e non certo piccolo.
Può significare qualcosa? La ringrazio
Buongiorno Federico, un sogno come questo, così realistico e impressionante, in cui lo scorpione riusce a pungerti può indicare due cose diverse o coesistenti. Questo scorpione così aggressivo può indicare una reale minaccia che il tuo inconscio ha percepito da parte di qualcuno o di una situazione specifica. Qualcosa che può averti danneggiato, destabilizzato o messo in difficoltà, oppure una situazione o una persona che tu hai sottovalutato e che ti si è ritorta contro. O il timore che questo possa verificarsi. Ma Il sogno può mostrare anche un livello soggettivo e lo scorpione può rappresentare una parte di te rinnegata che porta tutti le istanze relative all’ aggressività o all’invidia o ad altri sentimenti che nell’accezione corrente sono considerati vergognosi, una parte che viene molto repressa e controllata nello stato di veglia. Pungerti è un modo per arrivare a colpire la coscienza permetterti di ricordare il sogno e farti riflettere su quello che, in questo momento, ti turba, ti spaventa, ti appare minaccioso o incomprensibile.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, mi piacerebbe capirci di più sul sogno avuto stanotte, magari potrebbe darmi una mano. Ho sognato di essere in casa sul divano con mia madre e mia cugina mentre chiacchieravamo qualcuno di noi si sente punto, non ricordo chi, e si agita alzandosi di scatto dal sofà, un piccolo scorpione cade a terra e tutte ci allarmiamo proviamo ad ucciderlo forse io ci riesco non ricordo perchè l’immagine era concitata, ma da sotto il divano spuntano ulteriori scorpioni e qualcosa di simile a degli scarafaggi, per i quali nutro profondo ribrezzo. La sensazione è mista a paura e schifo per gli uni e gli altri, ma gli scarafaggi almeno uno di questi, mangia lo scorpione che inizialmente eravamo riuscite ad uccidere. Provo ad uccidere anche gli scarafaggi e proprio quello che aveva mangiato lo scorpione, ma da dentro il ventre dello scarafaggio schiacciato lo scorpione si muove ancora sembra essere vivo ed io mi allarmo facendo notare che è vivo e che nulla possiamo contro di loro che nel frattempo sono diventati numerosissimi. Nel sonno stesso penso che è necessario fare una disinfestazione, e proprio per quella sensazione di paura e schifo provo a svegliarmi e così accade. Al risveglio la sensazione che permane è di ribrezzo e paura, convinta quasi che gli scorpioni potessero essere fra le lenzuola, molto realistico il sogno e a tratti angoscioso. Le premetto che ho rapporti sereni sia con mia madre che con mia cugina e non abbiamo avuto screzi. La ringrazio per il tempo che mi dedicherà. Buona giornata
SAlve Francesca, grazie per le informazioni, se con tua mamma e tua cugina i rapporti sono sereni e non ci sono stati screzi, dovremo considerare queste due persone quali simbolo di due parti di te che nel sogno forse hanno lo scopo di sostenerti o che incarnano qualità che possono esserti utili.Devi quindi riflettere, prima di tutto, su di loro e su come le consideri, quali pensi siano le qualità (loro) che potrebbero servire anche a te. E dovremo considerare questi scarafaggi e scorpioni come la rappresentazione simbolica di una situazione che il tuo inconscio ti presenta come altamente conflittuale, sgradevole, minacciosa. Scarafaggi e scorpioni, infatti, nei sogni sono quasi sempre simboli negativi, i primi legati più a sensazioni di disgusto, di abiezione, di “bruttura” ( anche morale), i secondi legati al senso di minaccia che si avverte in qualche ambito, al timore di essere danneggiati. Ambedue indicano un’invasione di elementi negativi. E nel tuo sogno sono numerosissimi. Quindi la riflessione dovrà spostarsi sul piano delle cose vissute e percepite come altrettanto invasive, sgradevoli o pericolose. Uno scarafaggio che mangia uno scorpione fa pensare al senso di disgusto che maschera o è superiore al timore. Pensare di fare una disinfestazione equivale a pensare ad un’azione radicale da compiere per risolvere il problema. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno carissima mi sono appena svegliata da uno strano sogno dove trovavo sul mio letto uno scorpione nero che cercava di saltarmi addosso io scappavo in cucina e prendevo una scopa ma nel frattempo vedevo che in casa durante la notte si erano intrufolati altri animali c era un grande granchio anche lui ostile ed una grande tartaruga marina di cui non avevo paura allora chiedevo aiuto alla signora delle pulizie e vedevo un altro scorpione nel muro della cucina così pensai fosse colpa della casa che attirava questi animali. Poi sono tornata in camera da letto e sono riuscita a catturare lo scorpione mettendolo dentro ad un contenitore dove c’era della salsa di pomodoro e poi mi sono svegliata
Buongiorno Daniela la signora delle pulizie esiste? Se sì mi dici qualcosa di lei ? che tipo è? che qualità e difetti le riconosci? Come ti sei sentita quando hai catturato lo scorpione? A presto Marni
Buongiorno impaurita tanto dal sogno fatto : ho sognato di trovare o sentire uno Skorpione nei miei pantaöoncini per poi con le man volerlo togliere ma lo Skorpione si e acchiappato al dito Indices, ma che poi togliendolo dai pantaloncini alla fine addirittura ne avevo due uno più piccolo al dito Indices di sinistrae uno più grosso al dito Indice di destra grazie se mi rispondi ma sono tanto spaventata comunque gli scorpioni erano colore marroncino o colore aragosta
Buongiorno Anna Lucia, uno scorpione nei pantaloncini, fa pensare a qualcosa che una parte di te avverte come una minaccia, ma qualcosa che è molto molto vicino a te, che è in una posizione molto vicina, anzi intima. Quindi questo scorpione può indicare una persona che hai lasciato si avvicinasse molto a te, oppure una situazione in cui ti sei trovata coinvolta. Cercare di togliere lo scorpione significa cercare di rimediare , tornare sui propri passi, ma trovarselo attaccato al dito indice, fa pensare che questa persona o questa situazione influisca sui tuoi progetti , ti spedisca di dare una direzione alla tua vita o di guardare avanti con fiducia e decisione. E se vedi uno scorpione anche nell’altro dito indice significa che la cosa è ancora più grave e più condizionante. Devi riflettere bene su quello che stai facendo e su chi ti sta vicino e sulle sensazioni sgradevoli che forse durante il giorno accantoni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni,ho sognato che avevo un grande scorpione grosso più 10 cm sopra la spalla destra colore scuro. Era minaccioso e temevo mi pungesse con la coda,non sapevo come toglierlo. Ad un certo punto,Come se di fronte alla spalla ce n’era un altro lo scorpione della spalla fa con la coda per pungere e l’altro scorpione ,che è chiuso come in una palla , si disintegra. A quel punto io approfittando lo prendo per le chele ,tiro e lo spezzo fino a ad aprirlo in 2.Mi accorgo che ce n’era un terzo. Non Ero terrorizzata questi scorpioni ma più che altro preoccupata che in pungessero e pensavo al veleno.
Non ricordo come, ma uccido anche il terzo.
Grazie Serenella
Buongiorno Serenella, scusa ma non ho ben capito, il secondo scorpione era sospeso in aria di fronte alla tua spalla? Mi fai saper’ a presto Marni
Si il secondo era difronte alla mia spalla, raggomitolato. Come sospeso e Come lo scorpione sulla spalla ha allungato la coda per pungere me in realtà ha punto questo scorpione che si è disintegrato.
Buongiorno Serenella, grazie per la risposta, io credo che questi due scorpioni che si fronteggiano siano l’espressione di un conflitto con un’altra persona. Se hai letto l’articolo avrai capito che lo scorpione spesso indica una minaccia esterna, ma indica anche la parte di sé che ha caratteristiche “pungenti”, aggressive”, velenose”, una parte rinnegata ( non accessibile alla coscienza che si manifesta più facilmente nei sogni). In questa situazione il TUO scorpione si trova di fronte ad un altro scorpione, quindi è possibile che ci siano degli aspetti tuoi che incontrano aspetti simili in un’altra persona e che l’attacchino. Ed è ugualmente possibile che la percezione di questa parte di te allarmi moltissimo la coscienza al punto da volerla eliminare cosa che cerca di fare prendendolo per le chele e spezzandolo in due e uccidendo anche il terzo scorpione. Questo fa pensare che ci sia stato un ridimensionamento ed una repressione di queste energie così sgradevoli, che hanno rassicurato il tuo io cosciente. Vuol dire che hai avuto il potere di controllare questi aspetti di te. leggi attentamente l’articolo per capire meglio quello che intendo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo . Buon Ferragosto! Marni
Ciao Marni, Ho sognato uno scorpioncino nero su un lenzuolo bianco ed era presente anche un treno che partiva. Io ero abbastanza tranquilla. Lo scorpione non mi ha messo agitazione, ma il treno che partiva un po’si, forse lo dovevo prendere. Grazie
SAlve Cristina se hai letto l’articolo avrai capito che spesso lo scorpione, soprattutto se nero, indica minacce provenienti da altri o aspetti nostri rinnegati ( aspetti di sè poco gradevoli di cui non siamo consapevoli o che non accettiamo ma che vedono molto bene gli altri), quindi il tuo scorpioncino nero sul lenzuolo bianco ( messo bene in evidenza) è comunque qualcosa a cui devi prestare attenzione, ed è possibile che si riferisca prorpio ad aspetti di te che in qualche modo influiscono sulla scena seguente, ovvero il treno che parte ( e che tu non prendi). Immagine metaforica di qualcosa che forse hai trascurato, una possibilità, un progetto. prova a rifletere su questi elementi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille. Ottimo spunto di riflessione. Grazie
Buongiorno
Il sogno riguarda gli scorpioni tanti nella mia camera da letto, ma non neri, marroni
Chiudevo la stanza e avvisavo i miei figli
Eravamo in casa nostra ma non reale, tutta la mia famiglia è uno scorpione lo vedevo girare su una parete e poi cadeva vicino a me, senza farmi del male. In questa stanza c’era anche un pesce cotto sul pavimento ed un topo affettuoso che aveva mangiato un po’ di pesce…Decidevamo con mio figlio di andare a comprare ciò che avrebbe ucciso gli scorpioni . Grazie mille. Patrizia
Salve Patrizia, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. Se sì, avrei bisogno di sapere come sono ( o come erano visto che il sogno è del 10 aprile ) i rapporti con tuo marito. E qual era la tua sensazione nel sogno. Cos’hai provato? A presto marni
Buongiorno Marni, io invece ho sognato di stare in un casa: nel sogno sapevo che fosse mia, ma nella realtà non corrisponde alla mia o ad altre case a me conosciute. Dialogavo con una coppia di amici seduti a tavola e mio marito era sul divano a leggere notizie sui social. Ad un certo punto mio marito si alza e va in un altro appartamento di fronte, mentre io e i nostri amici restiamo in casa. A quel punto, da una porta laterale entrano 2 scorpioni grandi , che si fermano sul muro laterale della porta e 2 scorpioni piccoli che avanzano per andare sotto il tavolo. Non avevo paura né dei piccoli e né dei grandi. Ho preso la scopa per spazzare via i piccoli e a quel punto mi hanno pizzicato con le pinze. Uno sono riuscita a schiacciarlo, l’altro piccolo e scomparso insieme ai due grandi. Erano tutti di colore rosso.. al risveglio mi sono sentita stupita perché non sono riuscita a trovare gli altri per schiacciarli e quindi ho il dubbio che si siano nascosti e anche stanca perché nel sogno li ho cercati. Grazie in anticipo per la risposta.
SAlve Maria, mi dici qualcosa del tuo rapporto con tuo marito? A presto marni
Buongiorno! Ho sognato uno scorpione rosa che sembrava che mi ha attaccata, poi è caduto per terra arrotolato. Sembrava casa mia, vicino al letto! Nel sogno stavo abbastanza tranquilla perché ero convinta che se a già mozzicato qualcuno era innocuo, aveva già mozzicato una collega , morto per colpa sua( nel sogno). Grazie mille!
Salve Gabriela uno scorpione rosa che ti ha attaccata, ma che cade a terra perchè ha già mozzicato un tuo collega ( che è morto), fa pensare che fra di voi ( te ed il collega) ci sia qualcosa che deve essere chiarito, oppure che ci sia una dinamica negativa in corso che ha portato ad un battibecco ( o a qualcosa di più grave). Devi pensare a questo scorpione rosa come ad un aspetto di te in cui si concentra la tua rabbia (forse ben mascherata da un aspetto gentile) che ha il potere di colpire in modo efficace.Rifletti quindi sui rapporti fra te e questo collega. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e Buon Anno! marni
Buongiorno Marni, ho sognato di trovare uno scorpione nero grande quanto il palmo di una mano, attaccato al muro della mia camera. Non ero spaventata da lui, mi rendeva solo un po’ inquieta. Alzo lo sguardo, e nell’angolo alto della camera vedo un grosso ragno nero (da cui sono completamente terrorizzata) e infatti non so che fare perché mi spaventa moltissimo. Dopo un po’, lo scorpione nero mi si avvicina, appare amichevole, sale sulla mano e io mi dirigo verso la porta per liberarlo, lui però si trasforma in un portachiavi a forma di scorpione stilizzato. Potrebbe significare qualcosa? Grazie mille e buona giornata…
Buongiorno Aurora, questo sogno fa pensare ad un contatto con una parte di te rinnegata(lo scorpione). Lo scorpione può indicare un’energia interiore che è pronta ad attaccare, ma che sa anche difendersi dagli altri, che resta nascosta salvo manifestarsi a volte in forma sgradevole senza che tu possa controllarla. Trovo positivo il fatto che ci sia questo contatto e che tu lasci che lo scorpione ti salga sulla mano, questo è il contatto di cui parlavo e questo contatto può portare ad una trasformazione in questa energia che spesso è sgradevole, “pungente”, permalosa. Infatti è quello che succede nel sogno, lo scorpione diventa un portachiavi, cioè un oggetto inoffensivo e di uso comune che viene usato per “aprire delle porte”. Cioè l’integrazione e la conoscenza dell’energia dello scorpione può aiutarti a capire meglio alcuni aspetti della realtà ( e delle energie sgradevoli altrui) e può difenderti. Quanto al ragno nero che vedi nella tua camera può alludere ad una preoccupazione, ad un problema, a pensieri altrettanto “neri” che ti assillano. Prova a riflettere su quello che, in questo momento, ti spaventa o che è presente in forma esagerata nella tua mente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao a tutti, vorrei gentilmente sapere il significato di questo sogno, o comunque se qualcuno/a l’ha sognato..
Mi trovavo in un posto strano, con amici e familiari, ad un certo punto una persona a me estranea lo ammazza davanti ai miei occhi, così io vivo nel sogno il terrore di poterne incontrare uno. Poi me lo ritrovo nei capelli ma riesco a mandarlo via, ed infine morde mia mamma (uno scorpione piccolo) ferendola ma non grave, perché nel sogno stava bene e doveva solo andare a farsi curare il morso che aveva sul collo.. Qualcuno saprebbe spiegarmi questo sogno? Grazie in anticipo
Buongiorno Carlotta, se ho capito bene qualcuno uccide uno scorpione davanti ai tuoi occhi e questo è l’inizio della tua paura. si tratta di capire a cosa si riferisca questo scorpione, se sia legato a te, ai tuoi pensieri e a parti di te sconosciute e potenzialmente aggressive (così come fa pensare l’immagine in cui te lo ritrovi fra i capelli), oppure se questi scorpioni siano solo il simbolo dei tuoi timori verso il mondo o verso una precisa persona di cui temi invadenza e “velenosità”. Il fatto che infine uno scorpione piccolo morda tua madre nel collo ( una zona del corpo legata alla vulnerabilità e all’intimità) fa pensare che qualcuno l’abbia ferita nei suoi sentimenti( ed è anche possibile che sia stata tu). prova a riflettere su tutte queste cose che ti ho detto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,ho sognato di essere in casa (anche se nn era come casa mia), ed ho notato uno scorpione nero che si arrampicava sul frigo. Chiamo mio marito che si avvicina e cerca di bloccarlo per staccargli il pungiglione ma, in questo tentativo, viene punto e gli vedo il pungiglione che sbuva dalla mano. Durante questa scena, compare un altro scorpione che lui riesce ad uccidere e questa volta rimane indenne. A questo punto chiamo un ambulanza che arriva a prenderlo ma “con calma”, ed il medico a bordo mi dice di raggiungere l’ospedale tranquilla che tanto loro sarebbero andati prima a fare benzina.
Grazie in anticipo
Ilea
SAlve Ilea, questo scorpione che si arrampica sul frigorifero ( simbolo di freddezza emotiva, ma anche di necessità di mantenere i rapporti) è significativo e può indicare ciò che per il tuo inconscio è sgradevole e minaccioso per il tuo rapporto. Tuo marito che cerca di staccargli il pungiglione, mostra la sua volontà di neutralizzare il pericolo e l’energia minacciosa, che però riesce a colpirlo. Questa immagine può riferirsi anche ad un conflitto fra di voi, mentre il pungiglione può alludere a parole cattive o dette con rabbia. Mentre uccidere lo scorpione significa metter fine a quello che è successo di destabilizzante e cercare di sistemare la situazione, chiuderla e “guarire” le cose sgradevoli. Interessante che il medico a bordo dell’autoambulanza che chiami, ti dica di fare con calma perchè devono prima far benzina, questo fa pensare che da parte tua ci sia bisogno di tempi di recupero più lunghi, che sia necessaria “calma” per ritrovare l’armonia iniziale. E’ possibile anche che questi scorpioni alludano a qualcosa di esterno che può minacciare la vostra coppia. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè il sogno non è semplice e senza altre informazioni su di te e su quello che stai vivendo non riesco a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon pomeriggio, ho sognato di essere in un luogo che assomigliava ad un deserto, mentre mi chiedevo dove fossi noto un animale che sembrava appena nato, mi incuriosisce e lo muovo con un piede. Mi accorgo che è uno scorpione bianco che cerca di attaccarmi ma io mi sposto e lo schivo, lui torna una seconda volta verso di me ma questa volta lo sposto in maniera più decisa con il piede. Nel sogno mi rendo conto che lui stava cercando di proteggersi, ne ho paura per via dell’ aculeo velenoso ma non lo uccido perché volevo lui vivesse.
Salve Marco, il tuo sogno non fa altro che mostrare una parte di te che può essere aggressiva e difendersi dagli altri al bisogno. Una parte che reagisce solo quando viene attaccata e che ha origine e cresce nella solitudine. Una solitudine che forse anche tu vivi. Il colore bianco dello scorpione lo rende meno negativo come simbolo, può essere quindi un aspetto minaccioso, ma solo allo scopo di proteggersi dagli altri. Non lo uccidi perchè ti rendi conto che è un’energia forse esasperata e sgradevole, ma che può servirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve riporto il mio sogno un po’ strano, non so quanto sia decifrabile…
Ero con mia mamma (morta 1 anno e mezzo fa) e avevamo uno scorpione addomesticato, quando andavamo in giro lo lasciavamo in macchina per non spaventare la gente e sembrava tutto carino… Dopo una passeggiata entrata in macchina siamo partite e addirittura accarezzavo lo scorpione come se fosse un cane, in quel momento mi sentivo sicura, ma ad un certo punto ho visto che si stava agitando così l’ho fatto cadere per terra e intanto urlavo a mia mamma di fermarsi, poi alla fine avendolo spaventato mi ha punto e così mi sono svegliata abbastanza spaventata, anche se subito il ricordo della mamma mi ha dato una sensazione negativa. La ringrazio per il suo contributo, spero di avere una chiave di lettura più certa.
Salve brigi mi dispiace per la perdita di tua madre. Questo è un sogno complicato e per poterti dire qualcosa di certo dovremmo fare una seduta di rientro guidato nel sogno perché questo scorpione addomesticato può alludere sia ad una persona della famiglia che ad una parte di te . Ti dico quello che posso. Questo scorpione addomesticato può essere la parte di te che, fino a che c’è stata tua madre a gestire la tua vostra vita (a guidarla, infatti è lei che guida nel sogno), fino a che la sua influenza ti ha toccato, è stato tranquilla e buona accettata da te e da tutti come qualcosa di domestico. Ma poi arriva il momento di crisi in cui qualcosa si agita in te ed emerge lo spavento per la mamma che non si ferma ( che non resta in questa dimensione). Essere punta dallo scorpione equivale ad essere consapevole della sua presenza nella tua dinamica psichica, una energia che può avere caratteristiche dure e sgradevoli per gli altri, ma che può essere anche difensiva. Tuttavia questa è solo un’ipotesi e, come ti ho detto, per questo sogno ci sarebbe bisogno di altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio, in effetti il discorso è logico e azzeccato! L’energia mia direi che è abbastanza sulla difensiva, ma credo sia dovuta un po’ alle mie esperienze nel corso della vita… Grazie anche ancora per il suo contributo molto interessante, buona serata! 🙂
Gentile Marni,
l’altra notte ho sognato che uno scorpione color vinaccia/bordeaux si infilava nel mio letto ed entrava dentro al mio corpo da un orifizio. Volevo toglierlo ma la cosa mi faceva molto orrore, forse preferivo che rimanesse dentro, a quel punto mi sono svegliata.
*Non so se può centrare ma la sera prima ho avuto una breve discussione con un’amica, con la quale ho spesso dei diverbi di natura politica, per quanto riguarda la gestione delle emergenze e i comportamenti responsabili che ognuno di noi dovrebbe assumere. La discussione mi aveva molto innervosito. Questa amica è dello scorpione.
Mi scuso, per errore ho inserito nome e cognome. È possibile rimuovere il secondo? Grazie
Grazie per l’attenzione, un caro saluto
P.S. Dove posso scriverle per informazioni sul rientro guidato nei sogni? Non per questo sogno ma per un altro di cui le avevo parlato. Grazie, Giulia
SAlve Giulia, ho eliminato il tuo cognome come hai chiesto. Grazie per aver raccontato ciò che ti ha molto innervosito perchè, come hai intuito, sembra legato a questo sogno. Lo scorpione vinaccia bordeaux (tonalità rossastre che indicano passione e rabbia, passione forse messa nelle discussioni, rabbia o nervosismo per il mancato accordo) che entra nel tuo letto e poi in un orifizio del tuo corpo, è infatti un’energia esterna ed invasiva. E facilmente può rappresentare la tua amica del segno dello scorpione. Desiderare di togliere lo scorpione dal tuo corpo significa ripetere l’esperienza di “vederlo” (tornare a pensarci o ad argomentare), mentre lasciarlo lì signifca forse lasciar perdere, ma anche accogliere le idee altrui pur se sono in contrasto con le tue, oppure temerle e sentire diffidenza e rifiuto ma non riuscire a liberarsene ( come un pensiero molesto e pericoloso). Per il rientro guidato nel sogno puoi seguire le mie indicazioni in fondo a questo articolo. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno dottoressa… Nel sogno ero in strada ed a terra c’era un grande insetto tipo bacarozzo un po nero tendente al verde, qualcuno accanto a me, dice che in realtà è uno scorpione nascosto e molto pericoloso, ad un tratto vola verso di me e va a finire nella mia schiena, io inizio ad urlare immobile spaventatissima e chiedo urlando a mia madre(che non c è più purtroppo) di toglierlo così lei con un foglio ma nel panico riesce a togliermelo di dosso.
Buongiorno Tamara il bacarozzo che in realtà è uno scorpione, può indicare qualcosa di sgradevole, ma che tu sottovaluti, a cui non attribuisci grande importanza, ma che per il tuo inconscio è “pericoloso”, è una minaccia. Il fatto che il bacarozzo -scorpione voli sulla tua schiena fa pensare che il pensiero di questa minaccia o di un reale pericolo o problema, sia per te molto pesante da sopportare. E tua madre che ti libera dell’animale indica il bisogno della sua protezione, il bisogno di rivolgerti a lei nei momenti di difficoltà e l’effetto benefico che ha su di te pensarla. Devi riflettere quindi su qualcosa di fastidioso, ma che una parte di te, teme. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buondì Marni e bentrovata ! Stanotte altra battaglia ! Del lungo sogno ricordo solo che guardavo una gabbietta da cui sapevo stesse per uscire un topolino grazioso che sapevo già che in molti non avrebbero voluto vedere … mentre cercavo di capire come tutelarlo dalla gabbia si affaccia il topolino con la testa e mentre continua ad uscire si trasforma in due scorpioni piccoli io inizio a gridare per lo schifo uno lo schiaccio , continuano la trasformazione e diventano mezze api (infatti erano neri e aveva la testa gialla ) e l’altro mi vola nei capelli. Per paura di essere punta procedo con cautela ma lo riesco a rimuovere uccidendolo ! Grazie Marni per quello che sarà come sempre il tuo commento azzeccato e mirabile .
Salve VeroniKa, questo sogno può essere un segnale di allerta da parte del tuo inconscio verso qualcuno che si presenta piacevole timido e grazioso al punto che ti viene voglia di proteggerlo dagli altri. Ma il topolino grazioso che si trasforma in due scorpioni e poi in api che ti volano fra i capelli, fa pensare a qualcuno che è diverso da quello che sembra e che può diventare una minaccia, che può diventare pericoloso e invasivo per te ( ma che nel sogno schiacci e rimuovi uccidendolo, quindi riesci a difenderti). Ma questo sogno può avere anche un significato soggettivo ed il topolino che esce dalla gabbietta può indicare la parte di te più timida, riservata, che temi non piaccia agli altri. Ma il fatto che si trasformi prima in due scorpioncini e poi in api, fa pensare che questa parte di te non sia del tutto inoffensiva, anzi possa tirare fuori il “pungiglione ” se non viene controllata. Controllo che tu operi in modo molto deciso prima schiacciando uno scorpioncino poi rimuovendo l’ape dai tuoi capelli per paura che ti punga ( per non dover sempre ripensare a questo tipo di energia). Ucciderla significa sopprimere ogni contatto , non volerla sentire ( non sentire l’aggressività dentro di te). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno dottoressa marni grazie per il suo lavoro volevo chiederle se poteva aiutarmi a decifrare un sogno?! Ho sognato di dormire nel mio letto insieme alla mia piccola e a mio marito ad un tratto mi sveglio e mi accorgo di avere sul comodino vicino a me un soprammobile a forma di piramide trasparente lo guardo e dentro vedo un serpente insieme a dei sassianano che guardo questa scultura vedo che inizia a trasformarsi come se si sciogliesse liberando il serpente,inizio a preoccuparmi e controllo l mia bambina se sta bene inizio ad aver paura. lei dopo poco si sveglia si mette seduta nel letto e io controllo la scultura il serpente è quasi libero lo guardo e vedo che si trasforma in uno scorpione che una volta libero salta nel letto e va vicino a mia figlia io allora vado nel panico per la paura e mi sveglio. Grazie mille in anticipo cordiali saluti e auguri di un felice e ricco natale
Salve Federica questo sogno è l’espressione di un senso di minaccia che il tuo inconscio sente provenire dalla scultura a forma di piramide che contiene il serpente. Si tratta di capire COSA sia questa piramide trasparente, a cosa si riferisca. Dalla forma e dal fatto che è sul tuo comodino posso presumere che sia qualcosa a cui tieni molto, e che può avere una valenza spirituale, meditativa o legata al corpo. Forse qualche disciplina che pratichi e che ti fa star bene. Il fatto che il serpente si liberi fa pensare che un’analoga liberazione avvenga dentro di te e che l’ energia vitale, forse intrappolata e bloccata, ricominci a fluire. Ma evidentemente questo, per una parte di te preoccupata per tua figlia e per il tuo ruolo di madre, è una minaccia per questo il serpente diventa uno scorpione e va vicino a tua figlia. Devi quindi riflettere su qualcosa che forse sposta la tua attenzione da tua figlia e che preoccupa la tua parte materna. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, grazie per la gentilezza e la passione per il tuo lavoro che traspare dalle tue parole.
Mi piacerebbe chiederti di un sogno fatto stanotte.
Ero a casa di mia nonna (non più in vita, avevo un bel rapporto) e vedevo uno scorpione nero sul pavimento, non molto grande. Non avevo particolare paura, un po’ mi dispiaceva ma lo uccidevo schiacciandolo. Fuorisciva molto liquido rosso e giallo, ero indecisa su cosa usare per pulire il tutto, poi devo essermi svegliata.
Aggiungo, se potesse avere una qualche attinenza, che sono in una relazione da tempo, ma ultimamente sto frequentando una persona che mi ha molto colpito e lo sa. Dopo averlo detto a quest’ultima, si è però inaspettatamente rinsaldato il rapporto di lunga data, che stava entrando in crisi.
Grazie ancora per la disponibilità
Buongiorno Marta, grazie a te per l’apprezzamento al mio lavoro e per le informazioni su di te che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Vediamo se ho capito bene: dopo che hai confessato alla persona che ti piace che ti ha molto colpito, inaspettatamente si è rinsaldato il tuo rapporto ufficiale..è così? Se è così è evidente che schiacciare lo scorpione è un gesto simbolico che allude alla necessità di allontanare una possibile minaccia per la relazione, ed il fatto che tutto avvenga in casa di tua nonna ( simbolo delle radici e della solidità familiare) è significativo. Probabilmente c’è una parte di te che tiene molto al senso di famiglia che forse hai costruito nel tuo attuale rapporto . Dallo scorpione fuoriesce liquido rosso e giallo che fanno pensare alle emozioni di passione e gelosia implicate in questa situazione e che vengono disperse dal tuo gesto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
è da un po’ che non ci sentiamo. Le vorrei raccontare quello che ho sognato stanotte.
Ero in giardino, e in un angolo dove non arriva il sole, quindi in ombra e un po’ umido, ho visto da un lato a sinistra un piccolo scorpione giallo, che stava fermo e non cercava di attaccarmi. Pochi centimetri a destra, c’era un ragno giallo dalle zampe lunghe simile a questo https://1.bp.blogspot.com/-i2ewfqzlCtQ/V2rbiZrcFLI/AAAAAAAAvnM/HdzYS5VjFdkxZWLTf-LPeEn-avr4OKUygCLcB/s1600/Xpic003.jpg ma più chiaro e più piccolo.
Ero sia incuriosito che schifato, dentro di me ho pensato cosa accadeva se i due aracnidi si fossero accorti l’uno dell’altro e mi pare di ricordare che lo scorpione stava per attaccare il ragno.
Dopodiché rientro in casa e vado su internet per cercare i due aracnidi visti in giardino. Che interpretazione dà a questo sogno?
Un caro saluto e grazie per la sua rubrica.
Emanuele.
SAlve Emanuele , mi par di ricordare che lo scorpione e altri animali sgradevoli comparissero anche in altro tuo sogno. In quest’ultimo sia lo scorpione che il ragno non sembrano avere intenti aggressivi nei tuoi confronti e tu non ne hai paura.Sono in un angolo umido e un po’ in ombra, quindi sono elementi legati alla TUA ombra, alla profondità dell’inconscio e che possono collegarsi ad energie per te sgradevoli che ti vengono mostrate nel sogno ( pensieri altrettanto sgradevoli, sentimenti negativi e giudicabili nell’ambiente in cui sei cresciuto, moti di aggressività ) . Lo scopo di questi sogni è di rendere consapevole il sognatore di quello che avviene nel profondo ( a livello soggettivo) oppure di una situazione oggettiva in cui si muovono e si contrappongono due elementi simbolici come lo scorpione ( un aspetto vendicativo e aggressivo) e il ragno ( una persona minacciosa, un ostacolo, un problema). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima Marni, come al solito la ringrazio di tutto.
Sì, ogni tanto sogno animali sgradevoli, come serpenti, ratti ecc.
Posso provare a fare un’ipotesi, so che è sciocca, ma stamattina, proprio nel punto in cui ho sognato il ragno e lo scorpione, c’è stato un guasto a un rubinetto ed è dovuto intervenire l’idraulico.
Un sogno premonitore?
Un caro saluto, Emanuele.
Buongiorno,
di solito mi ricordo solo sogni positivi ricorrenti, per esempio che trovo soldi a palate da per tutto, anche se nella realtà non è mai successo ovviamente. Ora mi trovo a sognare uno scorpione grande,nero lucido che sta fermo in una parete non di casa mia, ma di una casa mi trovavo. Pareva una scultura piuttosto che un essere vivente.
Mi ha dato solo fastidio a vederlo, ma non paura, però considerato gli ultimi sogni ricorrenti mi ha colpito particolarmente.
Grazie e buona giornata
SAlve Lea se hai letto l’articolo avrai capito che lo scorpione può indicare una minaccia che viene da fuori, ma spesso è legato a qualcosa di nostro, qualcosa che ci appartiene, un aspetto “rinnegato” e legato all’ombra. Penso che sia il caso di questo sogno, prima di tutto perchè lo scorpione non ti fa paura ( significa che sei pronta per incontrare questa parte di te),poi perchè non ha un’attitudine particolarmente aggressiva ma è solo grande e molto visibile ( nero , lucido). Questo significa che vuol essere visto da te , che vuole essere riconosciuto. Devi riflettere sull’energia dello scorpione dentro di te, sulla tendenza che forse hai di “pungere” o di covare sentimenti negativi senza esprimerli o sul desiderio di vendicarti ecc. Se la casa in cui si trova lo scorpione è di qualcuno che conosci è possibile che l’energia dello scorpione appartenga a lui, ed il tuo inconscio voglia segnalartela. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao! Ho letto alcune interpretazioni di sogni e sarei curiosa di sapere se sai dare un’interpretazione anche al mio sogno.
Purtroppo è molto lungo, e credo sia diviso in tre differenti momenti, ma spero non sia chiedere troppo.
Il tutto inizia in un albergo, sono in un corridoio con stanze sui lati. Il mio stato d’animo è di estrema curiosità e mi continuo a chiedere il perché e come mai sia tutto così. Entro su tutte una alla volta e vedo sono solo camere da letto, inizialmente solo col letto matrimoniale e poi con un armadio che inizialmente è piccolo e nelle stanze successive diventa sempre più grande fino a coprire tre pareti intere. Tutte le stanze ed anche il corridoio, hanno le pareti dello stesso colore; grigie sotto, con una striscia rosa a metà e bianche sopra. Continuo seguendo il corridoio guardando ogni stanza e alla fine trovo una porta frontale. Ci entro e trovo una specie di appartamento, con varie stanze, però sono tutte in salita che diventa sempre più ripida. Trovo un corridoio sempre in salita, ripidissima stavolta, e lo percorro gattonando. In cima trovo un frigorifero, lo raggiungo, lo apro e vedo che anche lui continua la forma del corridoio, e non vedo nulla all’interno, solo cassettoni di plastica, penso e provo ad aprirne uno per vedere che c’è dentro ed in quel momento mi volto e mi trovo faccia a faccia con una faccia demoniaca, nera con occhi rossi. Prendo paura e la scena finisce.
Mi ritrovo nella seconda parte del sogno, in cui sono all’aperto, giornata di sole, ma non troppo calda, ferma su un marciapiede, tranquilla e serena, col mio pastore tedesco seduto vicino a me. La zona mi sembra familiare, come la piazza del paese di montagna dove andavo in vacanza coi miei genitori. Aspettavo delle persone che conoscevo che erano ad una specie di mercato che non ho visitato, le stavo giusto aspettando. Guardo il cane e vedo vicino a lui uno scorpione rosso vivo che gli si avvicina. Avverto il pericolo, afferro lo scorpione e gli mordo e strappo via la coda. Nello stesso istante sento dolore e gonfiore alla guancia destra ma non ci faccio caso, l’importante è che il cane stia bene. Arrivano gli amici, gli affido il cane ed entro in farmacia li a pochi metri, dove spiego l’accaduto e mi dicono gli scorpioni non siano rari in quella zona e danno una crema da metterci. Esco, racconto quanto accaduto e mi incammino con loro verso casa. Finisce la seconda parte del sogno.
La terza parte sono in una villa/albergo molto buia, sempre col cane. Mi sento tranquilla ma mi chiedo dove mi trovo. Vengo a sapere da un uomo coi capelli lunghi e bianchi che non conosco, sembra che quando ho visitato le stanze in precedenza, ed ho aperto il frigorifero, ho risvegliato delle entità demoniache, o per meglio dire delle teste di lupo grige scure, con occhi rossi. Sono solo teste, senza corpo, che fluttuano nell’aria ad altezza ginocchio o bacino. Sembra mi inseguano e giorno dopo giorno diventano più aggressive e arrabbiate. Prima le vedevo soltanto in lontananza, poi hanno iniziato ad attraversare le pareti, avvicinandosi sempre di più.
Il terzo giorno che stavo li, erano ferocissime, le vedevo di continuo e molto vicine. L’uomo è corso da me e mi ha detto “devi andartene, ti vogliono morta” e mi ha detto mi avrebbe guidata. Siamo arrivati alla hall dell’edificio molto buia, e lungo il muro della porta d’accesso c’erano 8 di quelle teste, 4 a destra e 4 a sinistra della porta. Mi sono avvicinata alla porta e le teste continuavano a fissarmi e si giravano al mio avvicinarmi. Sono uscita sempre col cane e l’uomo con me. Da li ci si è avvicinata una sfera di luce calda fluttuante, non so cosa fosse ma ci illuminava la strada e indicava il percorso. Abbiamo iniziato a sentirci inseguiti ed abbiamo iniziato a correre con quella luce. Le teste ci inseguivano e a momenti erano molto vicine, in altri si allontanavano. Ad un certo punto tutto è diventato ghiacciato e scivoloso, l’aria è diventata fredda come fossimo in mezzo alla neve. Il cane iniziava ad essere affaticato ma io non sentivo fatica, sapevo di dover scappare ed avevo paura per me e per lui. Anche se pesa 40kg l’ho preso in braccio il cane ed ho continuato a correre con l’uomo che ad un certo punto riconosce il posto dove ci troviamo e dice di avere un amico la vicino che ci avrebbe ospitati. Arriviamo ad una villa/castello nera, ma una volta dentro provavamo un senso di caldo coi muri rivestiti e tutta mobilia di legno ed un camino acceso. Guardo il cane e vedo ha le zampe congelate, ma al camino gli si sciolgono velocemente e torna a camminare e correre sereno. Il ragazzo che vive in quel posto mi raccomanda che quegli spiriti spariranno presto e mi lasceranno in pace per sempre, ma che ho corso un grosso rischio restando tutto quel tempo con loro. Le teste, infatti, non riuscivano più ad attraversare le pareti e si limitavano a sbattere su porte e finestre cercando di entrare. Qualche giorno più tardi il tempo fuori era tornato ad essere estivo, caldo e sereno. Le teste erano sparite e non rimaneva più nulla. Potevo tornare a casa.
Le prime due parti del sogno non mi hanno influenzata molto, in entrambe ero curiosa e non provavo affatto paura. Nella terza, quella nuova, ero tesa, nervosa, non capivo cosa stava succedendo ma sapevo di non potermi fermare o lasciare il cane indietro. Sarebbe stato abbandonare una parte di me e non ci pensavo nemmeno.
Mi sono svegliata sudata, confusa e stanca. Per tutta la mattina ho pensato a cosa possa significare tutto questo. Ne ho parlato al mio compagno e lui per la terza parte pensa sia solo una fantasia senza particolare significato.
SAlve Nicol il tuo sogno è veramente troppo lungo e troppo pieno di dettagli per questo spazio gratuito. quello c eh puoi fare è selezione UNA SOLA scena sintetizzando al massimo e aggiungendo le tue sensazioni e informazioni sui personaggi che vi appaiono ( se solo reali, quindi rapporto fra di voi e qualità che tu riconosci loro. Puoi inserire questo sogni sintetico fra i commenti di un articolo sul simbolo del tuo sogno ( c’è il motore di ricerca ed il dizionario dei sogni per cercare). ti lascerò il tempo di leggere e decidere poi cancellerò questo sogno ( i sogni troppo lunghi rendono ancora più difficile il caricamento della pagina ed io devo difendere lo spazio anche per i sogni altrui). a presto marni
Ciao! Per prima cosa complimenti per il sito. Volevo brevemente condovidere il mio sogno a tema scorpioni. Stanotte ho sognato di scovare un nido di scorpioni sopra il mio letto. Erano piccoli,neri e non aggressivi,ma mi procuravano un gran senso di disgusto. Chiedevo aiuto ad amici per debellarli con una sorta di fiamma ossidrica,ma ad un tratto ci rindevamo conto che erano davvero troppi. A questo punto appare un disgustoso scorpione gigante che noi identifichiamo come “la madre”dei piccoli e fuggiamo. Per tutta la durata del sogno ho provato apprensione e disgusto per questi animali,ma non vera e propria paura. Al risveglio ero calma ma un po destabilizzata,confusa.
Ti lascio qualche dettaglio su di me per una migliore contestualizzazione:
Ho 26 anni
Impegnata in una relazione di lunga data con un partner più grande di me
Sono appena tornata in Italia dopo anni di permanenza all’estero
Pochi mesi fa ho subito un lutto poichè una persona a me molto cara è venuta a mancare in modo inaspettato e repentino
Grazie in anticipo del tuo tempo
Buongiorno Liz, per favore sposta il tuo sogno nell’apposito FORM in BASSO e NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno. Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi. A presto marni
Ciao Marni!! Intato complimenti per i suggerimenti che dai, sempre appropriati e per nulla generici. Normalmente non vorrei disturbare ma per la prima volta ho molti dubbi riguardo un sogno che ho fatto. Vedo che anche recentemente si sognano gli scoprioni, e più spesso di quanto pensassi, se è come l’articolo dimostra come temevo siamo tutti pieni di ansie. In ogni caso questa notte ho sognato che in casa era comparso uno scorpione, e fin lì nulla di grave. Poi però man mano che cerccavo di arginare il problema, un pò alla volta ne sono comparsi un altro, poi un altro ancora fino a diventare cinque o sei. Tra l’altro se non ricordo male nel momento in cui vado ad avvisare mia madre che eravamo invasi ho avuto l’impressione che gli scorpioni si ingrandissero. In pratica la sensazione era di disagio perchè gli scorpioni erano dentro casa, ma il fatto che io vivessi con ansia la situazione non so se la questione riguardi esclusivamente me. Per di più anche se magari non c’entra nulla, invece di scoprioni neri che abbiamo genericamente da noi erano quelli del deserto, giusto per dare un’idea. Ora, razionalmente potrei associare il sogno al fatto che l’altro giorno il gatto ha trovato uno scorpione in casa, però che nel sogno ci sia stata una “paura dell’invasione” mi fa comunque pensare a qualcosa di più profondo. Dici che sia un pericolo riguardante la casa? o che devo attendermi qualcosa di esterno, come un tradimento nel lavoro, dagli amici, ecc?
Grazie mille in anticipo per la disponibilità! Ciao!!
Buongiorno Fabio grazie per le tue parole di apprezzamento. Più che un significato oggettivo penso che il tuo sogno sia legato a qualcosa di soggettivo e che la casa in questione invasa possa essere il simbolo della tua personalità che forse si sente in qualche modo “esposta” e minacciata dal potere altrui. Al di là delle ansie che il sogno può averti provocato anche le tue domande finali fanno pensare che in te ci sia una certa apprensione nei confronti di ciò che può riservarti il mondo esterno. Gli scorpioni che ingrandiscono sembrano confermare tutto ciò ( pensieri e ansie che ingigantiscono). Interessante che siano scorpioni del deserto. Come sono gli scorpioni del deserto?Come li descriveresti? PRESTO marni
CIao Marni!! scusa se ti rispondo solo adesso. La cosa strana è proprio il fatto che provassi ansia, anche perchè genericamente anche nei sogni peggiori avevo sempre un atteggiamento di tranquillità, mentre in questo caso percepivo uno stato d’ansia fin dall’inizio. Se consideri poi che di carattere sono molto estroverso e non ho il minimo problema a relazionarmi con gli altri la cosa è ancora più strana. Può darsi però come dici tu che magari ci siano delle minacce o delle possibii situazioni a rischio che il mio inconscio ha percepito ed io ancora non ho messo a fuoco. ho interpretato scorpioni del deserto perchè era proprio evidenti che lo fossero, per capirci quelli molto grandi, con corpo dorato e addome superiore molto scuro, se non nero. Non so onestamente perchè abbia sognato proprio quelli, l’unica che mi viene da pensare è perchè magari sono particolarmente pericolosi, però potrebbe essere casuale
Buongiorno Fabio ti ringrazio per il chiarimento. Vista l’ansia che hai percepito da subito nel sogno è possibile che il tuo inconscio voglia avvertirti di stare all’erta. considerando che hai un carattere estroverso per il piacere o la facilità di relazionarti con gli altri è possibile che tu tenda fidarti troppo o a trascurare segnali di “pericolo” ( bisogno di fare attenzione). Gli scorpioni del deserto così neri ( amplificazione del pericolo) vivono in un ambiente inospitale, arido e “deserto” a me fanno pensare ad aspetti interiori ( rinnegati) o persone che sono esattamente l’opposto della tua estroversione. Un caro saluto Marni
Salve, stanotte ho sognato uno scorpione, abbastanza piccolo. Non ci avevo a che fare io personalmente, ma vedevo che una persona lo prendeva in mano da una vetrina, non sembrava pericoloso. Cosa puó significare? Nel sogno provavo curiosità, mi sembrava strano che una persona lo maneggiasse con tanta tranquillità, quando a me faceva un po’ di paura.
Grazie! Saluti.
Buongiorno Lara, puoi pensare a questo scorpione piccolo come ad una parte di te rinnegata che il sogno ti sta mostrando ( perchè tu ne diventi consapevole). Una parte che forse ha degli aspetti a volte un po’ aggressivi o un po’ velenosi un po’ chiusi o altro ( aspetti che a livello di coscienza non ti piacciono) e che va “maneggiata con cura”. Prova a riflettere su di te e leggi l’articolo sui Sè rinnegati per capire cosa sono. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
ho sognato tre scorpioni: due neri e uno rosso; uscivano da un’aiuola del giardino dei miei e io avevo uno dei miei piedi proprio all’interno della stessa, nudo tra l’altro. Io li osservavo ma ero immobile, quasi come se non ci fosse pericolo lasciando lì il mio piede…finché alle mie spalle mia madre mi urla: “ti sta per vedere, muoviti…togli quel piede da lì!”. Dopo un attimo di perplessità e giusto in tempo, levo il piede e sfuggo al possibile attacco. Credo che gli scorpioni non si siano mai accorti di me nel sogno in realtà, ma che stesse per succedere. E’ la prima volta che sogno degli scorpioni e la cosa mi ha particolarmente colpito, solo che all’interno del sogno era quasi come se non fossi cosciente del pericolo…osservando tutto come se non riguardasse me o come pietrificata insomma. Come potrei interpretare la cosa? grazie in anticipo!
buona giornata
Tilli
Salve Tilli, il tuo sogno può avere un significato oggettivo e uno soggettivo, cioè può indicare prima di tutto i possibili pericoli che puoi trovare nella vita fuori dalle mura di casa fuori dalla sicurezza della tua famiglia ed il fatto che siano in un’aiuola fa pensare che siano ben mascherati che possano apparire da una situazione allettante. Tua madre che ti dice di togliere il piede mentre tu sembri quasi inconsapevole, riflette probabilmente la realtà, cioè reali ansie materne che si scontrano con la tua apparente sicurezza o inconsapevolezza del pericolo. Togliere il piede all’ultimo significa che una parte di te ascolta e si fa influenzare da ciò che viene dai tuoi genitori. Mentre il livello soggettivo del sogno può indicare i tre scorpioni come aspetti di te rinnegati ( leggi cosa sono QUI) probabilmente legati alla testardaggine e alla rabbia che forse a volte emergono alla coscienza e che possono esprimersi “pungendo”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni! andrò a leggere anche l’articolo che mi hai indicato! alla prossima 🙂 un caro saluto anche a te!
Salve. Questa notte passata ho sognato di essere un chiesa. Io vestita con un abito lungo rosso con un piccolo strascico alla fine. All’improvviso sono spuntati degli scorpioni neri per terra… Forse erano 3 non ricordo bene.
Il mio stato d’animo era prima felice poi un po’ irrequieta..
SAlve Jlenia di fronte agli scorpioni neri ti senti solo irrequieta, mentre prima eri felice. Felice per cosa? cosa facevi ? pregavi? eri con qualcuno? eri felice per il tuo bel vestito ? era un vestito da sposa? Scusa per tutte queste domande ma il sogno, così come lo hai raccontato, non mi dice nulla. Puoi dirmi qualcosa di più? A presto marni
Ciao Marni. Ero con mio zio. Era tipo un abito da sposa rosso, ma non sono sicura che era da sposa… Il mio sogno è di averlo rosso un giorno quando mi sposerò. Ero felice non so perché… Infatti mi sono svegliata confusa.
Può essere che il mio sogno di sposarmi infondo nel mio inconscio mi fa paura?
SAlve Jli come mai mi rispondi dopo un mese? E con un nick name diverso ? Mi puoi spiegare? In questo modo tu mi costringi a fare una ricerca per capire a cosa ti riferisci, perchè dopo un mese io non posso ricordarmi ne’ il tuo sogno, ne’ quello che ti avevo chiesto. Qui dici che eri con tuo zio in chiesa. Che rapporti hai con questo zio? che tipo è? Ti avverto che se mi rispondi dopo un altro mese lascerò perdere e passerò ad altri sogni. ciao marni
Salve Marni.. Ho fatto un breve sogno in cui mi ritrovo a mangiare degli scorpioni neri morti.. Credo fossero 3. Il primo l’ho mangiato tutto credo,il secondo ho lasciato solo la testa(che sembrava poi una testa di un piccolo pesciolino), mentre quando arriva il momento di mangiare il terzo mi accorgo che anche questo ha cambiato forma ed è diventato anche’ egli un pesciolino. Non era morto in realtà e si vedeva la pancia muoversi per la respirazione.. Allora smetto di mangiare e vado via.. Pur vedendoli cambiati in pesci me ne vado convinto che siano rimasti degli scorpioni. Sinceramente nel sogno ho provato solo disgusto per quello che stavo mangiando e mi chiedevo come avessi fatto a mangiare scorpioni vivi.
Buongiorno giacomo penso che con queste immagini forti il sogno ti mostri la trasformazione di alcuni aspetti di te. Gli scorpioni neri, oltre che a indicare possibile senso di minaccia esterna spesso sono legati ad energie interne rinnegate: malanimo, rabbia repressa, velenosità e aggressività che può emerge istantaneamente e senza controllo. Mangiarli significa accorgersi di questi aspetti ed integrarli, cioè comprenderli e portare a galla ciò che può servire nella propria vita attuale. Infatti è cominciando a mangiare che gli scorpioni cambiano forma e diventano pesciolini ( contenuti inconsci che sono meno difficili da gestire). Nonostante il tuo disgusto il sogno ti mostra che questa è una strada una possibilità per te di conoscerti meglio conoscendo ed accettando anche le parti che non ti piacciono. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Carissima Marni, buonasera! Le vorrei raccontare questo sogno fatto oggi.
Ho sognato che stavo un una stanza un po’ buia e c’era una teca di vetro come fosse un museo e dentro c’erano dei topi, alcuni normali e altri con delle corna come tori; quelli con le corna attaccavano i topi normali da sotto e li ferivano al ventre con le corna.
Poi esco fuori e vedo uno scorpione giallo che combatte con un serpente e lo pizzica con la coda, in seguito questo scorpione punge due cani tipo dogue de Bordeaux e li fa morire. Io mi ritrovo insieme con una ragazza, prendo un libro e dentro questo libro c’è lo scorpione di prima, io cerco di toglierlo, ma mi sento pungere al dito medio della mano destra, sento dolore e mi spavento molto; però deduco che non mi aveva messo il veleno.
Che interpretazione gli dà?
Buon fine settimana,
Emanuele.
SAlve Emanuele, ritornano i topi e gli attacchi da parte degli animali. In questo caso però i topi sono chiusi in teche di vetro come fossero in un museo, e questo fa pensare che tu cominci a prendere le distanze da pensieri o sentimenti ossessivi e sgradevoli o meglio, che tu li sappia riconoscere ed “osservare”, che cominci a capirne i conflitti interni. Mentre lo scorpione giallo che punge il serpente, fa pensare ad un aspetto interiore legato al potere personale (autostima, realizzazione di sé) che si presenta in queste vesti forse perchè questi sono temi che “pungono”, cioè sono argomenti che fanno male, che possono condizionare la tua sessualità e la tua aggressività naturale (la capacità di difenderti). Trovarlo anche dentro un libro quando sei con una ragazza significa che questi sentimenti ( forse di mancata autostima, forse di incapacità ) possono emergere facilmente quando sei con il sesso opposto e che forse hanno legami anche con il tuo grado di istruzione o con le cose che hai o non hai imparato. Avere punto il dito medio della mano destra significa perdere la capacità di giudicare in modo equilibrato o di “mediare”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon pomeriggio ho letto i suoi articoli e spero di non disturbare raccontando il mio sogno. Ero a lavoro ( faccio le pulizie presso abitazioni private) dalla finestra ho visto i miei ex suoceri che raccoglievano nel giardino non so bene se erano fagiolini…comunque qualche verdura. Mi sono alterata e non ricordo a chi ho detto hai chi ce nel giardino? Poi sono scesa è un altra persona che non ricordo mi ha detto di portare una cassetta di fave in cucina vicino ad un caminetto…mentre camminavo mi sono sentita qualcosa in bocca e con le dita ho cacciato fuori uno scorpione bianco vivo che ho buttato per terra. Sono sincera mi sono svegliata per la paura e mi è sembrato reale. Vorrei sapere cosa può significare. Io sono separata ormai da 13 anni e non ho rapporti con loro … ( questo è dovuto al fatto che non mi hanno mai considerato neppure nei 25 anni di matrimonio con il figlio) viviamo nello stesso paese. La ringrazio in anticipo scusi se ho scritto tanto. Buona giornata
Buongiorno Loredana, è evidente che i tuoi ex-suoceri che vedi dalla finestra della casa in cui stai lavorando sono sgraditi, e tu avverti la loro presenza come un invasione nel tuo mondo. E’ possibile che sia veramente così? Che abitando nello stesso paese finiate col vedervi o ci siano persone che te ne parlano? Il fatto che loro raccolgano fagiolini o verdura in questo spazio che,, se ho capito bene, non è il loro, ti fa alterare. E’ come se la loro tranquillità, ma sopratutto la loro vicinanza, disturbi una parte di te che è ancora ferita e arrabbiata per come ti hanno NON considerato durante gli anni di matrimonio. Portare una cassetta di fave vicino ad un caminetto ( non mi dici se era acceso o spento) è un’immagine intrigante ma anche misteriosa, che può essere legata al tuo desiderio di un nuovo rapporto o di una nuova famiglia ( se non ce l’hai già), ma di più non riesco a dirti non conoscendoti. Mentre lo scorpione bianco vivo che ti tiri fuori dalla bocca è il simbolo di minacce, cose brutte e “velenose” che possono essere dette ( da te o da questa parte di te ancora molto offesa). Nel sogno getti via lo scorpione e questo fa pensare che a livello di coscienza tu non voglia cedere a nessun tipo di litigio o discussione, tu non voglia far uscire dalla tua bocca parole velenose. Lo scorpione è bianco perché in effetti il suo potere si collega solo all’ambito della parola, o delle chiacchiere o dei pettegolezzi. Prova a riflettere su questa parte di te che vorrebbe dirgliene quattro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno e come sta? Allora il mio sogno è; era notte ed ero con mio marito e stavo passeggiando, ma non era una passeggiata di piacere stavamo andando di fretta da qualche parte lui non poneva molta attenzione a me era una strada molta lunga sembrava quasi un ponte ad un certo punto mi sono accorta che dove camminavo io era pieno di scorpioni neri e Rossi e cercavano di pungermi, io avevo paura cercavo di schivarli tutti e volevo dirlo a mio marito ma è come se non riuscissi e prendere la sua attenzione però ad un certo punto c’è L ho fatta e anche lui li ha visti e allora mi ha sollevato da terra e abbiamo continuato a camminare e gli scorpioni cercavo lo stesso di pungere solo me! Mi sono svegliata con molta ansia e paura e da un lato sollevata perché mio marito era lì nel sogno . Intanto la ringrazio se risponderà buona giornata
Buongiorno giada, il tuo sogno sembra indicare un momento particolare della vita di coppia. Una lunga strada che sembra quasi un ponte e lui che non pone molta attenzione a te perchè siete di fretta, fa pensare che che la vostra vita sia improntata alle cose da fare per abitudine o per bisogno e che tu forse a volte ti senta un po’ sola e trascurata . Gli scorpioni neri e rossi che cercano di pungerti, in questo contesto possono rappresentare tute le difficoltà che hai TU, anche i pensieri TUOI che ti fanno male, da cui rischi di farti influenzare oppure, a livello oggettivo, situazioni o persone che ti spaventano, da cui ti senti minacciata. Anche il fatto che tu non riesca a prendere l’attenzione di tuo marito sembra confermare quanto ho detto sopra ed il tuo bisogno invece di una sua presenza attenta a te e ai tuoi timori e bisogni. Ma il fatto che infine lui ti sollevi da terra e proseguiate così fa pensare che lui ci tenga a te ( il tuo inconscio ha questa percezione) che si prende responsabilità di te quando si accorge di quello che soffri, ma questo non sembra risolvere i tuoi problemi. Forse stai attraversando un momento difficile ed hai bisogno di capire bene cosa sono questi scorpioni , a cosa si riferiscono. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve,Ho sognato tantissimi piccoli scorpioni, avevo sulle gambe sulla parte posteriore, dal tallone fino a mezza coscia in alto, questa parte di entrambe gambe era piena di scorpioni piccoli che per non mi pungevano, stavano attaccati alle mi gambe. Nel sogno c’era mia mamma e mio padre. Eravamo tutti spaventati, io stavo cercando di togliergli tirando leggermente dal pantalone di colore bianco e alzando il pantalone si è visto uno striscione nero di scorpioni, ho iniziato a gridare e piangere dalla paura. Mi sono alzata si con una sensazione di paura.
SAlve Carmen , capisco il tuo spavento, gli scorpioni sono sempre un simbolo di grande pesantezza. Vedere quelli piccole su entrambe le gambe ma scorgere sotto il pantalone uno striscione nero sempre di scorpioni, fa pensare a qualcosa che minaccia le tue azioni. Cioè qualcosa di potenzialmente minaccioso o dannoso che può impedirti di fare qualcosa che vuoi fare. Qualcosa che può impedirti di fare o di andare o che può tenerti ancorata alle tue paure. Quindi è qualcosa che può nascere anche dentro di te. Devi riflettere bene su quello che vuoi e sugli ostacoli che si possono presentare e le possibili insidie da affrontare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni,
Grazie mille per il tuo fantastico lavoro, e soprattutto per il tuo tempo.
Così che tanti lettori possono trovare le risposte giuste in base hai loro bisogni.
E io sono uno di questi.
Nel mio sogno era pomeriggio e molto ventoso, dove vedo un uccello che riesce a prendere uno scorpione, però poco dopo sento che mi cade addosso sulla spalla sinistra e poi cade per terra .
Poi sento un la presenza di un grosso moscone, volevo scappare ma mi muovevo lentamente.
Il moscone mi si posa prima sulla spalla destra e poi a sulla sinistra e infine sulla mia mano sinistra, era grande quanto il palmo di una mano di colore nero e peloso per la paura mi sono svegliato.
Grazie Marni in anticipo.
A presto !
Salve Gioacchino, piacere di risentirti e grazie per le tue gentili parole. Il tuo nuovo sogno presenta segnali piuttosto problematici a cominciare dal vento che indica irrequietezza e poca tranquillità. L’uccello che prende lo scorpione è simbolo dei tuoi pensieri che riescono ad circoscrivere qualcosa di negativo o di potenzialmente minaccioso. Come sai lo scorpione è sempre un simbolo difficile e impegnativo che rappresenta gli aspetti sgradevoli e offensivi. Il fatto che lo scorpione cada dall’altro fa pensare che sia qualcosa fuori di te, legato a ciò che stai studiando o facendo o anche ad una persona. Ma è positivo questo afferrarlo e farlo cadere a terra perchè significa fidarsi della propria mente e della propria razionalità, non farsi trarre in inganno non farsi danneggiare. Ma il grosso moscone che ti si posa sulle spalle ed infine sul mano sinistra è un ulteriore simbolo di di sgradevolezza legato forse a dubbi o paure che ha una parte di te .. La mano sinistra è legata all’intuito ed il moscone lì sopra fa pensare che forse devi usare che ci sia qualcosa o qualcuno che copre ( annulla) il tuo intuito e la tua perspicacia o che ti impedisce di fare qualcosa. Simboli sgradevoli e inquietanti quindi che devono portarti a riflettere per ascoltare anche le parti di te che sono in ansia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, ho sognato 3 scorpioni neri in camera mia.. erano dentro dei contenitori. 2 di loro sono usciti e si sono nascosti mentre l’altro l’ho gettato fuori dalla finestra prima che uscisse. Mi sono risvegliato senza riuscire a trovare gli altri con un senso di paura.
SAlve Giacomo se hai letto l’articolo avrai capito che spesso gli scorpioni rappresentano aspetti rinnegati del sognatore (leggi cosa sono i sé rinnegati).Considerando che i 3 scorpioni sono in camera tua ( territorio intimo) il sogno sembra indicare aspetti di te che non accetti forse anche legati alla sessualità. Gettarne uno dalla finestra significa cercare di liberarsi da pensieri che reputi “sbagliati” e cercare di esercitare un certo controllo su di te, mentre quelli che si sono nascosti e che ti spaventano sono il simbolo di tutte le cose che invece non riesci a controllare.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, stanotte ho sognato che uno scorpione piccolo bianco senza testa provava a pungermi, io per difendermi cerco di ucciderlo con libro, ma quando lancio il libro per ucciderlo lo scorpione era sparito, nel sogno ricordo di avere paura e quando mi sono svegliata sono stata presa da un sensazione di ansia.
Grazie in anticipo per la risposta è buona giornata
SAlve Giulia, questo scorpione può indicare sia qualcosa che si attiva dentro di te come pensiero sgradevole, irrazionale, criticante e che riesci a reprimere distraendoti con la lettura e lo studio, oppure può essere il simbolo di qualcuno che il tuo inconscio percepisce come minaccia. Una minaccia non grave considerando il colore e piuttosto stupida o irrazionale considerando che lo scorpione non ha la testa . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve , questa notte ho sognato che uno scorpione nero mi pungeva la mano destra e che ero riuscita a toglierlo ma che mi erano rimasti attaccati i pungiglione e le zampe …. Grazie buona Giornata Barbara
Salve barbara lo scorpione nero che ti punge la mano non è mai un simbolo positivo e può essere legato a qualcosa o qualcuno che tu avverti come minaccioso e che ti impedisce di fare quello che vorresti ( al mano destra è legata all’azione e al ragionamento) . Può essere anche che una parte di te inconscia remi contro a quello che tu vuoi e che si presenti con queste sembianze sgradevoli. Il fatto che ti restino attaccati il pungiglione e le zampe fa pensare che sia qualcosa che ti condiziona pesantemente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ho sognato uno scorpione bianco con il pungiglione nero. Non era aggressivo, nn si muoveva, alla fine cadeva dal balcone (o dal letto, non so).
Salve Alessandro mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno unendo anche le sensazioni che sentivi nel sogno e quelle al tuo risveglio. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Buonasera Marni, mi scuso per la scortesia, è stata involontaria e dettata dal solito tempo ristretto.
Come detto, ho sognato uno scorpione bianco con il pungiglione nero. Non era aggressivo, nn si muoveva, alla fine cadeva dal balcone (o dal letto, non so) in seguito alla mia reazione. Io nn ero affatto tranquillo e credo di essermi svegliato.
La ringrazio dell’attenzione.
Buongiorno Alessandro scuse accettate, uno scorpione bianco con il pungiglione nero, ma che non è aggressivo e non si muove, fa pensare che il tuo inconscio abbia percepito qualcosa di potenzialmente aggressivo in una persona vicina apparentemente tranquilla e pacifica e cerchi, con queste immagini, di segnalarti il possibile rischio. Il colore bianco rappresenta questa sorta di quiete, calma e innocenza , ma il pungiglione è pur sempre nero e quindi c’è dentro questa persona un fondo di rabbia e di aggressività che può manifestarsi. Questo scorpione può rappresentare anche una parte di te che tieni nascosta nel profondo, una parte appartenente all’ombra di cui forse devi prendere coscienza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio. La Sua interpretazione mi darà molto da riflettere.
Saluti ! 🙂
Buongiorno Marni,questa notte ho sognato,scorpioni neri,ero vicino alla lavatrice ed è uscito uno scorpione che ho schiacciato e ucciso,poi mi sono.chinato sotto la.lavatrice e con Delle forbici ho provato a vedere se c’era ancora qualcosa e li uno scorpione mi è saltato sull’avambraccio ,ho mosso il braccio per levarmelo e mi ha punto in due parti,poi l’ho fatto cadere e l’ho calpestato.Avevo sul braccio i 2 punti dei morsi e mia Mamma( passata a miglior vita da anno e mezzo) mi succhiava via il.veleno dello Scorpione dai 2 punti dei morsi!! Cosa vorrà dire???Mi ha lasciato molto turbato questo sogno,sto passando un periodo particolare( probabilmente come tante le persone) ,non sono particolarmente superstizioso,ma questo sogno mi ha scosso.
Grazie in anticipo per la risposta è buona giornata
Buongiorno Marco tu vivi ancora con tuo padre? Se sì come sono i rapporti fra di voi? c’è qualcun altro in famiglia? a presto marni
Buongiorno Marni,io vivo nella casa dei miei genitori con i miei 2 figli,anche mio padre è morto. è un periodo particolare perché da una ventina di giorni,ho mandato via di casa la mia.compagna,mamma dei miei.bambini, perché come aveva già fatto continuava a riempirci di bugie e ,come aveva già fatto ha ricominciato con vizi,davvero difficili da gestire..
Ciao Marco è questo a cui si riferisce il sogno… avevo immaginato che fosse qualcosa legato alla famiglia. Il tuo inconscio ti sta mostrando prima quello che hai fatto tu : hai schiacciato uno scorpione nero vicino alla lavatrice ( simbolo di lavori domestici quindi spesso legato o ad una donna o a chi si occupa della famiglia) cioè hai cercato di eliminare il problemi provocato da tua moglie cacciandola. Ma il sogno ti dice che non è finita così, ci saranno reazioni da parte sua che possono ferirti ( lo scorpione che ti sale sull’avambraccio e ti punge). Tua madre che ti succhia via il veleno è un simbolo interessante , fa pensare che ciò che può alleviare la tua sofferenza,neutralizzare i danni e farti star meglio sia solo l’amore ( l a madre è il simbolo di amore, generosità senso di sacrificio). Forse amore per i tuoi figli, forse amore per la tua compagna. In bocca al lupo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno signora Marni,
Questa notte ho sognato di avere a che fare con uno scorpione nero nè grande nè piccolo. Inizialmente si nascondeva in un secchiello del ghiaccio dove volevo prendere una bibita e successivamente si spostava sotto la maglietta che stavo indossando. Ero con il mio compagno (proprio dello scorpione) con il quale aspetto un figlio/a. In principio nel sogno provavo repulsione alla vista dell’insetto poi una volta sotto l’anno maglietta è come se ne avessi accettato la presenza dato che ero sicura che non mi avrebbe morso.
Gentilmente potrebbe darmi un’interpretazione che mi tranquillizzi? C’è forse qualcosa che il mio inconscio vorrebbe dirmi?
Grazie mille
Buongiorno sinar spesso l’inconscio usa le correlazioni segno zodiacale e simbolo e quindi potrebbe essere che veramente questo scorpione ne’ grande ne’ piccolo che si infila sotto la tua maglietta ( immagine di intimità) rappresenti proprio il tuo compagno. Come sai lo scorpione nei sogni è sempre un segnale di allerta e anche se questo scorpione alla fine lo accetti e senti che non ti morderà il tuo inconscio ti sta dicendo che è pur sempre uno scorpione e quindi forse devi/ dovrai fare attenzione. E’ un sogno che può mostrare aspetti caratteriali del tuo compagno a cui dovrai fare attenzione ( ad esempio permalosità, impulsività, rabbia ecc.). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato di avere in custodia un cane quando, ad un tratto arriva verso di noi un grosso scorpione marrone. Cercavo di allontanare il cane, lo chiamavo per nome e ad un tratto lo scorpione era vicino, lo schiaccio ma riesco solo a mozzare il pungiglione e questo peduncolo comincia a volare girando come un’elica all’altezza del cane che era raggomitolato, mentre lo scorpione fugge senza pungiglione.
A quel punto mi sono destata, ho realizzato che il mio cane non poteva muoversi perché è morto da 4 anni e nonostante lo sforzo di memoria , non ricordo come lo chiamavo nel sogno, forse non col suo nome.
Mi ha lasciato in sospeso. Cosa volevo? Difendere un morto? O devo difendere un elemento a me fedele da qualche insidia?
Temevo quel pungiglione impazzito volante che girava au se stesso perché poteva avvelenare il mio cane.
Ho sofferto la morte di Fox ma credo sia solo simbologia.
Grazie di tutto e buon lavoro
Buongiorno Raffaella come hai immaginato il sogno è una metafora di qualcosa che può minacciare la sicurezza che viene da qualcuno che ti è molto vicino ( e caro). Potrebbe essere il tuo partner se sei in coppia, oppure un amico, oppure qualcosa che per te è molto importante e che senti il bisogno di difendere.
Lo scorpione nei sogni è quasi sempre simbolo di una invasione e una minaccia e in questo sogno, nonostante lo scorpione fugga, il suo punizione continua a girare come un’elica, cioè il pericolo resta. Rifletti su quello che stai vivendo e sui tuoi timori e sensazioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Raffaella mi dispiace per tutti i tuoi problemi…
per favore sposta il tuo sogno sotto il simbolo giusto dato che nel tuo sogno non ci sono scorpioni. Eccoti il link giusto
scarpe a presto marni
Salve, provo a raccontarvi il mio sogno.
Ero in un grande palazzo, mi inseguiva un grosso insetto dorato, scappavo spaventatissima perché sapevo quanto era pericoloso, correva molto veloce, mi stava dietro. Ad un certo punto in basso vedo una piscina, ero a molti metri d’altezza, ma c’era un trampolino per tuffarsi, così penso che è il modo migliore per scappare, salgo sul trampolino e lì c’è uno scorpione piccolo, azzurro e verde, lo ingnoro e mi tuffo (nonostante abbia molta paura di tuffarmi). Arrivo in acqua e controllo che nessuno dei due animali fosse lì, non ne vedo nessuno, ma c’è una specie di crosta che somiglia alla corazza di qualche insetto, però all’interno non c’è niente.
Durante il sogno avvertivo un forte senso di ansia e paura, al risveglio sono stata molto turbata
SAlve Alessia essere inseguita da un insetto dorato fa pensare a qualcosa che ti spaventa e da cui ti senti “inseguita” ( un problema, una relazione pensieri tuoi sgradevoli). L’insetto è dorato e quindi anche se lo avverti pericoloso, ha una connotazione non così negativa, fa pensare a a qualcosa che tu non vuoi ma che ad altri potrebbe apparire interessante . Vedere,la piscina dall’alto significa intravedere o sentire le emozioni legate ad un rapporto di coppia e tuffarsi significa prendere una decisione anche se non meditata, anche se rischiosa.Lo scorpione piccolo azzurro e verde è un altro possibile minaccia che tu avverti ( anche questo simbolo come l’insetto d’oro però non ha una connotazione pericolosa appare più legato a sentimenti ed idee e riflessioni). Devi riflettere sulle paure che forse ti stanno spingendo verso una situazione poco meditata e un po’ troppo impulsiva. Ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza altre info su di te riesco a dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno Marni, come avrà intuito, ho sognato uno scorpione.
Nel sogno ero nella camera da letto (non la mia, ma mi era familiare) e c’era uno scorpioncino nero che se ne stava in un angolo fermo; non ne avevo paura.
L’intenzione, prima di sbarazzarmene, era quella di farlo vedere ai miei figli, al loro arrivo la curiosità si fece strada e osservarono, seppur la lontano, l’animale che continuava a sostare nell’angolo.
Ad un secondo sguardo, questo era diventato più grosso, grassottello ed era cambiato di colore, infatti il dorso ora era rosso con una sorta di retinatura nera a maglie larghe.
Nessuno aveva paura.
La mia attenzione fu catturata da un insetto colorato di un intenso azzurro e rosso che si aggirava sulle lenzuola bianche del letto; quando facevo per prenderlo, questo si “tuffava” dentro il letto per poi riemergere, come se stesse nuotando. Alla fine riesco a farlo uscire dal letto, si posiziona sulla parete adiacente (bianca) e lo uccido con una ciabattata.
L’attenzione torna allo scorpione sempre fermo nell’angolo e mi muovo per sbarazzarmi anche di lui.
Nella vita reale, i vari insettini che si intrufolano in casa vengono aspirati con l’aspirapolvere, per cui anche nel sogno faccio per attaccare l’elettrodomestico alla presa di corrente, ma non funziona. Comincio a ragionare razionalmente: la luce è accesa per cui non manca la corrente, cerco un altro sistema per liberarmi dello scorpione.
A quel punto i ragazzi si spaventano parecchio (lo scorpione non si era mosso) e mi trasmettono questa sensazione fastidiosa di ansia per mi stavo per rivolgere ai ragazzi per avere più autocontrollo, quando lo scorpione si sposta, muovendosi lateralmente, e si dirige verso il letto.
Mi sveglio prima che lo raggiunga con una forte sensazione di ansia.
Marni, mi scusi se mi sono dilungata un po’ troppo, ma volevo essere sicura di riportare tutti i particolari del sogno.
In questo periodo sto affrontando una causa in tribunale in cui l’ex marito rivendica l’affido esclusivo dei figli i quali non vogliono stare assolutamente con lui.
Grazie anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarmi. Anna
SAlve Anna, grazie per avermi dato un po’ di informazioni su quello che stai vivendo perchè chiariscono il senso del sogno. Penso che lo scorpione che sta dapprima immobile e di cui nessuno ha paura sia il simbolo di ciò che il tuo inconscio percepisce come una minaccia ( forse proprio tuo marito), ma che forse all’inizio è stato sottovalutato. L’insetto che si tuffa nel letto per poi riemergere e che alla fine schiacci con una ciabattata è invece qualcosa che ha catturato la tua attenzione subito, qualcosa che hai sentito più invasivo e che ti ha spinto all’azione . I colori di questo insetto fanno pensare a sentimenti ( passione, amore, tenerezza) ed il fatto che si aggiri sulle lenzuola bianche del letto fa pensare ad una invasione della tua intimità (della tua privacy? del letto coniugale?). La cosa interessante del sogno è il fatto che l’aspirapolvere non funzioni nonostante ci sia corrente . Questo significa che nonostante la tua energia i mezzi che stai pensando di usare contro lo scorpione ( contro la minaccia che rappresenta che sta attentando alla tua intimità familiare) non sono adeguati, non funzionano. E questo penso sia il messaggio importante del sogno. In bocca al lupo per tutto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno sig.ra Marni, la ringrazio fin da ora per la sua attenzione.
Mi piacerebbe capire il significato di questo sogno:
mi trovavo in una stanza (non l’ho riconosciuta) insieme a mio marito e alla mia secondogenita di 4 anni.
Lei era in piedi su una panca e sopra c’era una mensola e uno scorpione marrone… Sembrava enorme. Dicevo a mia figlia di allontanarsi perché sembrava volesse pungerla. Ad un certo punto l’ho presa in braccio e mi accorgo che lo scorpione è dentro la sua bocca. Così con terrore interiore ma cercando di mantenere la calma cerco di toglierlo tirando per la coda e mi ritrovo con il corpo dello scorpione in mano senza le zampe anteriori rimaste in gola. Lì mi sono svegliata come se stessi soffocando.
Grazie infinite per la sua cortese attenzione.
Loredana
Buongiorno Loredana questo scorpione marrone enorme che vedi incombere sopra tua figlia,che poi le trovi in bocca e da cui cerchi di liberarla, fa pensare a qualcosa che ti preoccupa forse legato alla sua salute. Infatti, le zampette dello scorpione rimaste in gola sembrano alludere a qualcosa di irritante, invasivo, estraneo che temi possa farle del male. Prova a pensare ..ci sono stati episodi di tonsilliti, tonsille infiammate, placche in gola recidive? Fammi sapere, perchè se il problema non è questo lo scorpione può alludere a qualcosa di ben più preoccupante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buongiorno la ringrazio per la risposta. La bimba gode di buona salute. Infatti trovo strano aver sognato lei e non mia figlia maggiore di 11 anni che ha avuto in questi giorni un episodio di bullismo a scuola. La cosa sembra essersi risolta ma rimango comunque preoccupata.
Sai, a volte l’inconscio usa lo strumento della sostituzione ( di persone ) quando ritiene che una immagine diretta sia troppo per il sognatore, e che possa provocare un risveglio anticipato a causa di problemi oggettivi e dei pensieri conseguenti. Forse, spostare l’attenzione sulla piccola, anche se il sogno è ugualmente drammatico, ti ha fatto dimenticare il problema reale e ti ha permesso di dormire ancora un po’. Potrebbe essere questo, che ha scosso il tuo senso materno e teme ora per tutto oppure potrebbe essere altro realmente legato alla bimba. In bocca al lupo per tutto. Un caro saluto Marni
Grazie infinite. Cmq la maggiore soffriva di placche in gola e questa mattina le faceva male forse perché dorme sempre con la bocca aperta. Grazie del suo prezioso aiuto!
Buongiorno, come sta?
Mi scusi se questa mattina dopo essermi svegliato dal sogno che le sto per descrivere non ho neppure pensato al salutarla… è veramente una cosa che anche io odio e che faccio notare sul lavoro specie hai contatti via Skype.
Il sogno è ancoraben vivido davanti a me, ed ancora adesso vedo la peluria gialla del ragno che mi innervosisce e spaventa allo stesso tempo.
Ho sognato che un ragno peloso giallo grande saltava sulla testa di mia moglie che stava cucinando con in braccio il nostro secondo figlio di due mesi. Il ragno le ha camminato in testa e mentre lei utrlava per toglierlo le è scivolato sul collo e poi è caduto a terra. Ho visto chiaramente che aveva due lunghe zampe nere coperte da peluria giallina. Una volta a terra si è trasformato in uno scorpione e mentre cercavo di farlo uscire di casa gli è caduto il pungiglione anche questo giallo. Una volta uscito ho raccolto questo oggetto e lo ho dato in mano a mia moglie. Sembrava che avesse all’interno qualcosa di liquido. Io avevo un po’ di ansia ma non paura. Mia moglie prima terrorizzata poi sembrava felice e sorrideva.
La ringrazio per l’aiuto che mi potrà dare e le auguro buon lavoro.
Grazie
Davide
SAlve DAvide, scuse accettate 🙂 E’ un sogno molto interessante il tuo e penso che questo ragno giallo e peloso che salta sulla testa di tua moglie sia l’espressione di tutto ciò che ricade solo su di lei. E’ possibile che ci sia una parte di te che si sente in colpa per tutto ciò che ricade su di lei come lavoro ed impegno familiare? che il tuo lavoro e realizzazione fuori dalle mura di casa lasci a lei tutto il peso? o che lei lo senta così? che ci sia questo tema fra di voi? che questo ragno giallo sulla testa sia il simbolo dei suoi / vostri pensieri o discussioni che possono trasformarsi a volte in piccoli conflitti ( il ragno giallo che si trasforma in scorpione). Mandare fuori lo scorpione, il pungiglione che cade e che tu dai in mano a tua moglie e che all’interno ha qualcosa di liquido fa pensare ai tuoi tentativi di modificare la situazione, di trasformarla per trovare un accordo con lei, con tua moglie, di ritrovare pace. E’ possibile anche che questo ragno giallo sia legato a qualcosa che le pesa e che non dipende da te che viene dall’esterno ( ma non credo). Tuttavia ti invito a prendere tutto con le molle perchè è un sogno difficile questo e non conoscendoti faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Il sogno l’ho fatto mentre ero lontano da casa, si in questo periodo mia moglie è molto sottopressione per tane cose e io a volte mi sento disarmato e non so come poterla aiutare. Ti ringrazio per avermi dato una chiave di lettura su cui poter riflettere. Grazie
ciao Davide grazie per il feedback. Quello che puoi fare è solo raccogliere il pungiglione dello scorpione, cioè non negare o non dimenticare il nervosismo o o le conflittualità che possono nascere fra di voi dovute a questa situazione , puoi solo “raccogliere” che significa ascoltare quello che lei ha da dire lasciarla sfogare cercare di comprendere che forse più che di soluzioni ha bisogno di comprensione e di vicinanza ( se non fisica, emotiva). Auguri per tutto un caro saluto marni
Buonasera,
oggi ho fatto che copiare la descrizione del sogno e la sua risposta efarla leggere a mia moglie: con grande stupore dopo mesi di silenzi e inutili discussioni siamo riusciti a chiarire alcune cose. Questo sogno ma soprattutto la sua puntuale interpretazione mi ha aperto gli occhi: fino a prima di leggere quanto mi ha scritto ero convinto che vi fosse qualcosa che minasse dall’esterno la salute di mia moglie, qualcosa che non potevo controllare, poi ho capito che non dovevo cercare quello che in realtà sta dentro di me, mi sono messo e sto cercando di restare in ascolto. Non c’è niente di esterno quello che non va è la scarsa attenzione che per tanti motivi in questi mesi non ho saputo o potuto dare e che mi hanno fatto sentire con le mani legate incapace di rendermi addirittura conto di quanto stesse succedendo. La ringrazio molto per il suo tempo e non mancherò di ricambiare il grande regalo che con gratuità mi ha fatto.
Buona vita
Buongiorno Davide il regalo me lo hai fatto tu raccontandomi. E’ molto bello per me sapere che quello che ti ho scritto ha avuto un’eco e può migliorare le cose fra te e tua moglie. Sì stai in ascolto e stalle vicino, i mesi dopo il parto comportano una fragilità emotiva e fisica, anche la gioia può incidere sullo stress e se c’è anche un altro bimbo e tu sei lontano tutto è più difficile. Sei stato bravo a non mettere da parte questo sogno , il tuo inconscio ti ha guidato e ti sta guidando. Un caro saluto e buona vita anche a te ( a voi) :-). marni
Scusami cara… Ti spiego bene il mio sogno…mi trovavo nella vecchi casa di abitazione Con i miei genitori e mi trovavo nella loro camera Con mia sorella… Guardando la finestra ho visto questi due scorpioni marroni grandi che praticamente mi guardavano..fissano lo sguardo su di me…pronti x toccarmi… Ancora mi viene la pelle d’oca xke la mia sensazione era quella di aver paura…. Lo volevo uccidere ma nn ci riuscivo…nn riuscivo proprio a toccarlo x la paura… È tutta la mattina che penso a questo sogno… E SN preoccupata…ma è normale questa cosa???… Grazie tante
SAlve Valentina, grazie per avere riscritto il sogno, la prossima vota ti chiederei anche di NON usare espressione da sms perchè mi scombinano il mio pannello di controllo. I due scorpioni del tuo sogno indicano una minaccia che una parte di te avverte probabilmente in ambito familiare. infatti ti trovi in casa con genitori e sorella e questo può indicare anche cose vecchie fra di voi, vecchi conflitti che forse stanno tornando a galla o vecchie ruggini. E’ possibile anche che questi due scorpioni rappresentino una parte di te arrabbiata e vendicativa che si sta mostrando. Non credo che tu debba preoccuparti ma devi riflettere ben su come ti senti in famiglia. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie tante x la risposta .. Ma non ho mai avuto problemi in famiglia…CoN i mieie genitori e ne CoN mia sorella…anzi… Convivo e il nostro rapporto è ancora più bello di prima… Però è tutto il giorno che mi vengono in mente questi due scorpioni neri che mi guardano Con la volgia di pizzicarmi…. Aiutooo
ciao Valentina, se ricordo bene gli scorpioni erano marroni quando hai raccontato il sogno la prima volta ( e sono diversi come significato da quelli neri)e se non ci sono problemi in famiglia è possibile che rappresentino qualcosa che il tuo inconscio percepisce da fuori, oppure ( assai più probabile) rappresentino aspetti di te rinnegati( leggi cosa sono) legati a sentimenti sgradevoli che reprimi. Il fatto che vogliano “pizzicarti” è un modo per agganciare la tua attenzione su qualcosa di te di cui devi essere consapevole. Un caro saluto Marni
Salve, stanotte ho sognato degli scorpioni di piccole dimensioni di colore marrone chiaro. Ero nel giardino della mia vecchia casa cercando di far rientrare i miei cani che erano scappati, e da un grosso sacco nero dell’immondizia portato da due sconosciuti venivano fuori questi scorpioni in una sostanza gelatinosa, come se fossero appena stati partoriti. Ce ne erano anche alcuni altri un po’ più grandi ma sempre di colore marrone chiaro e immersi in questa sostanza gelatinosa. La sensazione che ho provato non era di paura ma di repulsione, anche se al risveglio mi sono sentita un po’ ansiosa. Cosa può significare?? Grazie in anticipo! Buona giornata e auguri di buona Pasqua
Buongiorno Ilenia tanti auguri di Buona pasqua anche a te! Mi ha fatto impressione questo grosso sacco nero da cui escono questi scarponcini, mi ha fatto pensare agli aspetti ombra del nostro sistema psichico e ad alcuni elementi che stanno risalendo alla coscienza e si stanno mostrando a te. Questo significa che forse questi scorpioncini appena partoriti possono rappresentare aspetti di te sgradevoli e vendicativi legati a qualcosa che hai vissuto ( forse in ambito familiare?), pensieri che forse in passato non ti sono mai venuti ma che in questo momento forse fai fatica a controllare. Ma un’altra visione di questo sogno può indicare negli scorpioni il sospetto di una minaccia che viene dall’esterno , il timore che qualcuno possa in qualche modo danneggiarti o influire sul tuo senso di privacy. Rifletti su questi aspetti. Senza ulteriori informazioni su di te faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho da poco scoperto che l’uomo che ho frequentato fino a meno di un mese fa, adesso sta vedendo un’altra donna..ed ho il sospetto che questa sua nuova relazione fosse già iniziata anche mentre ero io presente nella sua vita.
Pensi sia imputabile a questo il mio sogno? Grazie ancora per il tuo aiuto.
Salve Ilenia se mi avessi detto queste cose avrei capito e centrato meglio il tuo sogno , anche se le cose che ti ho scritto sono sempre valide, ma con queste nuove informazioni possiamo pensare che questi scorpioncini siano legati a questi tuoi dubbi sulla relazione del tuo ex, e quindi a tutti i tuoi pensieri “pungenti” e sgradevoli che forse sono nati in te dopo che hai scoperto che ha già una nuova donna. Dovrai imparare a controllare questi scorpioncini per evitare che diventino troppo grandi, cioè che questi tuoi pensieri non diventino troppo invasivi della tua pace. Un caro saluto ciao marni
Sei stata gentilissima, grazie e ancora auguri di buona Pasqua.
Buongiorno,
stanotte ho sognato uno scorpione, se vuoi mi piacerebbe avere la tua opinione a riguardo. ‘Mi prude il piede sinistro, lo gratto e mi accorgo che c’ è un animaletto annidato nella caviglia. In un primo momento mi sembra una zecca, poi mi accorgo che è uno scorpione. Riesco a toglierlo, lo vedo è di colore grigio, non mi fa paura. Qualcuno mi dice che può essere pericoloso perché può provocare malattie, ma io non sono spaventata ‘. Ti ringrazio se vorrai darmi tuo feedback. Buona giornata
Ciao Linda buongiorno, il tuo scorpione che sembra una zecca e che non ti fa paura fa pensare che ci sia qualcuno vicino a te a cui tu dai fiducia, ma che può avere caratteristiche passive aggressive…come una zecca può approfittare di te ( nutrirsi della tua energia) come uno scorpione può a volte farti male e ferirti. Il fatto che lo scorpioncino sia annidato nella caviglia fa pensare che possa anche influenzare i tuoi movimenti, il fatto che sia grigio fa pensare che si mimetizzi molto bene che non si faccia notare. spesso lo scorpione nei sogni ha un significato soggettivo legato agli aspetti del sognatore che hanno caratteristiche rabbiose e aggressive che vengono rinnegate, ma in qeusto caso io guarderei prima fuori di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni. Mi sono appena svegliata e ho fatto un sogno molto lungo. Questo scorpione di colore marrone chiaro, trovato in un giardino fuori casa, riesce ad entrare dentro casa e diventa nero. Per tutto il sogno cerco di scappare dallo scorpione, che si attacca alle pareti, mi insegue e vola. Alla fine riesce a pungermi. Nel sogno mi sento fisicamente intorpidita, dopo la puntura, e, poco dopo, mi sveglio. Mi sento ancora un po’ scossa.
Buongiorno Ginevra, come avrai letto nell’articolo lo scorpione nei sogni può essere il simbolo di una minaccia. Questo scorpione marrone ( il colore marrone attenua un po’ la negatività) che poi diventa nero entrando in casa può indicare un tuo timore reale nei confronti di qualcuno o qualcosa , paura e pericolo che si accentuano quando tutto si avvicina a te ( infatti lo scorpione diventa nero entrando in casa che è il simbolo della personalità). Minaccia a e pericolo che non ti abbandonano ed infine ti raggiungono con questa puntura che ti lascia intorpidita. Questo significa che c’è in te una sorta di confusione e di senso di impotenza e incapacità di difenderti di fronte a ciò che ti intimorisce o ti provoca ansia. Ma lo scorpione può indicare anche una parte di te rinnegata arrabbiata, aggressiva che di giorno reprimi e controlli e che cerca di attirare la tua attenzione nel sogno 8 ti insegue, ti punge). Lo scopo del sogno può essere il bisogno di trovare un modo accettabile di esprimere ciò che senti e che consideri “sentimenti negativi”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio per la rapida risposta e per le esaustive spiegazioni. Tuttavia faccio fatica a rapportare il sogno con la mia realtà, poiché tendo sempre ad esternare i sentimenti e le eventuali preoccupazioni, lasciando veramente poco spazio a emozioni represse. Quindi non so a cosa associare questa figura così negativa che è lo scorpione. Sono ancora un po’ scossa.
Sono convinta di ciò che dici Ginevra, tuttavia i Sè rinnegati si chiamano rinnegati e fanno parte dell’ombra ( junghiana) proprio perchè non sono percepibili a livello di coscienza e quindi è possibile che ci siano elementi rimossi ( che tu non conosci ) che forse in questo momento stanno risalendo alla coscienza, perchè possono essere elaborati e trasformati. Questo a livello soggettivo . A livello oggettivo : quando ci sono persone, relazioni o situazioni che ci appaiono ambigue e potenzialmente dannose è facile sognare uno scorpione. Un’altra cosa su cui puoi riflettere e che si verifica nei sogni : una persona “scorpione” (di cui conosci il segno zodiacale ) che ti “insegue” ( per attrazione o per altri motivi) e che riesce ad avere un’influenza su di te ( puntura). Insomma l e ipotesi sono diverse e sei solo tu che puoi tirare le fila. Un caro saluto marni
ho sognano che volevo entrare in una stanza dove c’era mio nonno (defunto da qualche anno) nel letto, malato,
ma la porta si apriva solo parzialmente perchè bloccata, cercavo di infilarmi lo stesso ma sul suo letto c’era un grosso scorpione nero che tentava di attaccarmi, ho indietreggiato e non mi ha punto, l’ultima immogine che ricordo è mio nonno che dal letto diceva di volermi bene ma che dovevo fare molta attenzione… mi sono svegliata molto spaventata.
Buongiorno Laura mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che capirai e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Buonasera, stanotte ho sognato di trovarmi in una camera che non conosco. ero in un albergo con un mio ex compagno che in quel momento non era con me. Dietro una tenda, attaccato al muro sotto una finestra c’era uno scorpione verde. Io sono spaventata ma riesco a mantenere la lucidità, esco dalla camera per cercare qualcuno che mi aiutasse ma rientrando in camera lo scorpione era scappato nella camera di fronte alla mia che si trovava sulla destra. Questo sogno mi ha abbastanza inquietata e turbata anche perché raramente ricordo ciò che sogno e questo è stato angosciante. Cosa può significare? Grazie
SAlve Monica,in questo momento hai un altro compagno? cioè sei in coppia o single? a presto marni
No, in questo momento sono single e con la persona che ho sognato sono in buoni rapporti, anche se abbastanza radi. Inoltre il mio ex compagno nel sogno non appare mai. So solo che sono in quell’albergo perché dovevo accompagnare lui
Buongiorno Monica, io credo che questo sogno sia legato ai tuoi timori per il futuro. Questo tuo trovarti sola in un albergo fa pensare ad un reale senso di solitudine che non viene alleviato dalla possibile presenza altrui (che non influisce perchè non c’è quando c’è bisogno), mentre lo scorpione verde che tu scorgi sotto una tenda vicina alla finestra è il simbolo del senso di invasione e di minaccia che tus enti comunque presente in alcuni aspetti di socialità. Lo scorpione verde ha una connotazione meno forte e pericolosa rispetto ad altri scorpioni è sicuramente qualcosa di NON pericoloso , ma mantiene il carattere di cosa inaspettata ed estranea che tu non vuoi nel tuo ambiente, ma che non riesci a scacciare ( rientra nella camera a destra). quindi lo scorpione verde è il simbolo del senso di invasione da parte di qualcosa o qualcuno, ma può rappresentare anche gli aspetti di te legati ai tuoi timori più profondi o a pulsioni che non riesci a scacciare. Prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile che richiederebbe ben altre informazioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno. Ho sognato di stare in sala a guardare la tv con mio fratello. Il rapporto con mio fratello nella normalità non è bello. Ad un certo punto lui si gira e vede uno scorpione piccola bianco sul pavimento. Lo calpesta e lo uccide. Poi lo prende e lo mette in un barattolo pieno di scorpioni morti. Poi ne prende uno morto nero e mi punge ma essendo morto non mi fa male.
SAlve Nadia buongiorno, il tuo sogno è significativo e molto chiaro e anche se non mi avessi detto nulla sul rapporto fra di voi le immagini avrebbero parlato perchè tutti questi scorpioni nel barattolo sono il simbolo dei conflitti e delle tensioni fra di voi. Tensioni che nascono e che muoiono e che forse non sono così gravi, ma diventano pesanti da sopportare perchè forse vi portare rancore e vi rinfacciate le cose. E’ in atto una lotta di potere? Come mai non andate d’accordo? il fatto che nel sogno lui uccida lo scorpione bianco significa che tu gli attribuisci la forza per annullare i tuoi tentativi di avere il sopravvento, mentre pungerti con uno scorpione morto fa pensare appunto ad un rinfacciare continuo, ad un cercare di far male all’altro anche solo con le parole. Però essere insieme a guardare la televisione indica anche la necessità di affrontare qualcosa insieme. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, ho sognato di essere in una camera da letto, ed improvvisamente ho visto uno scorpione. Ero terrorizzata ed ho chiamato mio padre per ucciderlo. Io mi sono infilata nel letto assieme a mia madre, lo scorpione era vivo non voleva morire ed è saltato sopra di me nel letto un po’ a pezzi ma sempre vivo. Io non riuscivo a difendermi ero immobile terrorizzata. Poi mi sono svegliata.
Buongiorno Clarina questo scorpione in camera da letto che non vuole morire ed arriva a pezzi anche mentre sei nel letto con tua madre, è il simbolo di qualcosa che realmente ti spaventa e ti preoccupa nella tua realtà. Devi riflettere sui pensieri che ti vengono, sui timori che hai quando sei sola, sul senso di minaccia che viene dall’esterno e contro il quale non riesci da sola a lottare, da cui ti difendi usando la famiglia anche se non basta. Possono essere sentimenti e pulsioni tuoi, aggressivi e malevoli verso qualcuno che non trovano un’espressione equilibrata e che “non sono da te”, possono essere timori di altre persone di altre situazioni che senti minacciose per la tua intimità.Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno,
Ho fatto un sogno in cui il mio fidanzato mi regalava l’anello di fidanzamento che inizialmente mi piaceva molto, aveva un fiocco molto fine fatto di brillantini e poi al secondo sguardo invece era a forma di scorpione e occupava quasi tutte le dita!
Premetto che siamo conviventi da otto anni e fidanzati da 13 e abbiamo il desiderio di sposarci da molto ma abbiamo dato la priorità alla ristrutturazione della casa e alla mia laurea.
Grazie mille buona giornata!
Ciao Chiara qual era la tua sensazione quando scoprivi la reale forma dell’anello di fidanzamento?
la mia reazione è stata quella di staccare lo scorpione dall’anello e tenerlo com’era prima che mi accorgessi dello scorpione…all’inizio ho cercato di pensare che forse non era poi così brutto, almeno era diverso dal solito, ma mentre pensavo così lo scorpione è diventato più grosso e allora l’ho staccato dall’anello!
Ciao Chiara grazie per le risposte, questo anello di fidanzamento è il simbolo del vostro legame di coppia e di una promessa futura di vita comune. Vederlo prima bello a forma di fiocco con i brillantini è l’immagine del tuo desiderio e di un valore che tu attribuisci a questo legame e questo progetto di vita, ma vederlo poi trasformarsi in uno scorpione (che potresti anche accettare) ma che poi diventa troppo grande e che infine stacchi, è il simbolo delle contrarietà dei possibili problemi e delle tue paure che questi ingigantiscano al punto da non essere più accettabili. Staccare lo scorpione significa cercare di salvaguardare il tuo rapporto. Quindi rifletti sulle cose che senti come una minaccia per voi, aspetti anche caratteriali che possono venire dal tuo lui. in bocca al lupo un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, vorrei raccontarle il sogno che mi ha destato un po di angoscia:
Ero a casa mia in cucina.. e c’era una scatola su una sedia. La apro e dentro c’era un piccolissimo scorpione marrancino/arancione… mi spavento e rimango quasi paralizzata e mentre pensavo a cosa fare questo vola via.. lo vedevo svolazzarmi intorno e io impaurita lo scacciavo con le mani.
Dopo un po non lo vedo piu.. vado vicino al lavandino e mi accongo che il rubinetto era aperto e l’acqua stava strabordando dalla vaschetta finendo x terra.. poi mi sono svegliata.
Preciso che lo stesso idemtico scorpione l’ho sognato una o due notti prima ma non ricordo i dettagli.. grazie mille in anticipo per la sua risposta.
Ciao Giovanna questo scorpioncino che torvi in una scatola sulla sedia in cucina, fa pensare a qualcosa che ti ha ferito o che potrebbe ferire la tua sensibilità forse fra i componenti della tua famiglia forse qualcuno che mette in discussione il tuo ruolo e la cui reazione forse ti ha sorpreso ( e ferito). Il fatto che lo scorpioncino abbia questi colori fa pensare alla conseguenza di pulsioni naturali legate alla crescita e non ad una reale minaccia per te, ed il fatto che ti svolazzi intorno fa pensare ad un confronto continuo con le sue richieste (e durezze). Il rubinetto aperto e l’acqua che straborda dal lavandino sono il simbolo di grandi emozioni in gioco che forse derivano da una situazione che non sai come affrontare.
Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie per il rapidissimo e prezioso risconto.
La situazione è un po’ più complessa del mio riassunto ma non voglio approfittare di questo spazio e della cortesia.. Aggiungo solo che la ”nuova persona” (con cui di base c’era e si vorrebbe mantenere il rapporto d’amicizia) ha reagito alla notizia del rinsaldamento con incredulità e domande pungenti, dichiarando poi la sua assenza d’interesse e che il liquido dello scorpione era sangue ed altre sue sostanze, colori non accesi, ma mi colpivano le dimensioni sproporzionate ed eccessive rispetto all’animale. Grazie ancora per l’attenzione, un caro saluto
Buongiorno Marta, capisco, sono sempre situazioni complicate ed ambigue, spero che tu riesca a mantenere l’amicizia che vorresti. Resto dell’idea che il sogno abbia voluto segnalare ciò che, per una parte di te, è una minaccia. Un caro saluto marni
Ho sognato che ero in un letto con il mio fidanzato , il letto non era né il mio ne il suo ma un letto di una casa di vacanza. All’improvviso iniziavano a comparire molti scorpioni , prima piccoli poi sempre più grandi, sia sul letto che intorno , sul pavimento , uno grande d rossiccio sulla spalla del mio fidanzato che dapprima minimizzava ma poi dopo averlo visto su di lui si alzava prelevandolo con un bastoncino dalla sua spalla e dirigendosi nel bagno accanto , rimanevo sola e dintivo abxhe io che be avevo uno enorme e molto corazzato , nero , sulla spalla , che intravedevo con la coda dell’occhio , terrorizzata mi sono svegliata madida di sudore . Scusa non ti ho salutato !!!! Ciao e grazie mille !!!!!
Ciao Claudia, questo è il sogno di problemi che il tuo inconscio ti rimanda e che esistono nella coppia. Tutti questi scorpioni prima piccoli poi sempre più grandi possono essere il simbolo di minacce alla vostra intimità e alla vostra unione. Minacce che possono venire da fuori, ma più probabilmente da voi stessi, le vostre paure, i vostri pensieri o cose che vi sono successe e che pesano ancora fra di voi. infatti gli scorpioni che vi trovate sulle spalle il suo rosso e il tuo nero sono infatti qualcosa che “pesa” e che vi divide.Devi riflettere su qualcosa che avete vissuto e che in questo momento ha il potere di influenzare il vostro amore. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao…Ho sognato di essere in un vialetto con un amico questo ad un certo punto mentre passeggiavamo si allontana per andare alla toilette è qui che vedo uno scorpione nero che mi inseguiva all’ inizio non mi faceva paura tanto che io chiamo il mio amico incuriosita per farlo vedere anche a lui. Guardandolo mi accorgo che mi intimorisce con le pinze ma non vedo il pungiglione nel sogno non riuscivo a capire perché mi sembrasse strano. ma qnd ho capito che seguiva me comincio a scappare … arrivo ad una grande scalinata provo a scendere ma per fare prima salto aggrappandomi a una pila di vasi che vi era. Faccio un lungo volo e la pila di vasi si stacca continuando a cadere con me. Mi sveglio mentre sono in volo. Cosa può significare??
Ciao Vale se hai letto l’articolo avrai capito che lo scorpione, soprattutto se nero, rappresenta qualcosa da cui ci si sente minacciati, può essere un senso di minaccia esterno, ma anche qualcosa che viene dall’interno. Cioè una parte di te che sta risalendo alla coscienza con questa forma sgradevole ( ed il fatto che ti segua nel sogno sembra confermare questa ipotesi). Ci sono parti della nostra personalità chiamate parti ombra che vengono ricacciate nel porfondo dell’inconscio perchè non corrispondono all’educazione che abbiamo ricevuta ed ai valori del luogo in cui siamo cresciuti. ma sono parti che si mostrano nei sogni o nei pensieri perchè hanno comunque una funzione ed una vitalità che non viene sfruttata. A volte ci fanno paura ma possono insegnarci molte cose di noi. In questo caso il tuo scorpione forse parla di un’aggressività che tieni sotto controllo , di una rabbia ed anche di un pizzico di cattiveria che reprimi, che non ti piace, che non voi sentire. La tua fuga, la discesa per le scale ed il volo finale però possono essere il simbolo di una vera discesa nell’inconscio e quindi forse proprio del bisogno per te di andare in profondità dentro di te. Naturalmente è possibile che questo scorpione nero sia legato anche al rapporto che hai con questo amico, a qualcosa che percepisci in lui e che non ti piace o ti preoccupa.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato una cesta di scorpioni neri con i quali sulla loro schiena si appoggiavano delle vespe per avere un coito con il scorpione..nel mio sogno ero meraviglito di questa cosa non avendola ma vista ed ero anche un po ansioso ma nel sogno mi dicevano che basta non disturbarli e loro non mi avrebbero fatto del male.
Al risveglio ero un po spaventato
Cosa vuol dire?
Grazie e distinti saluti
Buongiorno Attilio, scorpioni neri e vespe che vogliono un coito con gli scorpioni è un’immagine che riflette aggressività nascosta insidie e pericolo raddoppiati ( una sorta di coalizione). Che queste pericolo venga realmente da fuori cioè sia l’espressione di un problema o di una relazione che il tuo inconscio avverte minacciosa, oppure che venga da dentro dite ovvero sia il simbolo di un sè rinnegato della tua personalità che si sta manifestando, non sono in grado di dirtelo. Scorpioni e vespe facilmente indicano problemi o relazioni preoccupanti intorno al sognatore. Quindi potresti riflettere su quello che stai vivendo oppure sulle persone di cui ti circondi. Tuttavia, il fatto che ti dicano che basta non disturbarli, può indicare una situazione da cui puoi tenerti al di fuori facendo attenzione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato che in casa di mia figlia uscivano tanti scorpioni neri grandi e piccoli e tentavo di ucciderli ma non sono riuscita ad ucciderli tutti.
Sensazione di paura
Buongiorno Rosalinda, come avrai letto ci tengo a mantenere un rapporto cordiale con i lettori e ci tengo ai saluti, per cui ti invito la prossima volta ad aprire o chiudere il tuo mess salutando. Il tuo sogno indica una tua grande paura per tua figlia ed il tuo desiderio di aiutarla, di sollevarla per quanto puoi, di porblemi o cose sgradevoli. Tutti questi scorpioni grandi e piccoli possono essere il simbolo proprio di tutto ciò che di sgradevole, pesante e minaccioso tu avverti nella situazione che sta vivendo tua figlia. Possono essere conflitti, problemi coniugali, problemi di denaro ecc…Insomma questo è un sogno legato alla tua preoccupazione ed al senso di impotenza.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
ho sognato uno scorpione verde chiaro enorme, in quel momento ho provato paura,perché poi io sono sempre stata terrorizzata da ragni,serpenti e scorpioni..
ad un certo punto questo scorpione,si è diviso in due piccoli scorpioni neri,ed uno di questi ha incominciato a parlarmi dicendomi di essere innamorato di me,io avevo ancora paura di lui,iniziò poi a mostrarmi delle sculture che aveva fatto in mio onore,gli dissi di aver paura di lui,salutandomi se ne andò via.
non mi è mai capitato di fare un sogno così strano,e mi sono subito messa alla ricerca del suo significato.
ciao Martina, in effetti il tuo sogno è strano ma anche divertente. Il significato in genere negativo dello scorpione nei sogni qui è molto attenuato dalla positività del colore verde che fa pensare all’arrivo di novità e alla nascita di qualche cosa.
Lo scorpione che infine si divide può indicare una scelta da compiere fra due cose o due perso. E’ possibile infatti che questo scorpione che ti parla sia il simbolo di qualcuno che ti sta vicino e che vuole esser visto da te, mostrarti quello che sa fare, la sua creatività. Lo scorpione che parla può rappresentare anche una parte di te che ti invita alla creatività, anche se penso sia più probabile la prima ipotesi. Ma prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti solo questo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno, ho sognato tantissimi piccoli scorpioni bianchi che mi venivano incontro freneticamente quasi per destabilizzarmi; io non capivo se volessero farmi del male così con una scopa rossa li spazzavo via dal terrazzo, probabilmente uccidendoli. Sul muro un grande scorpione nero mi guardava, e anche lui freneticamente (meno rispetto agli altri) mi veniva vicino, entrava in casa, riusciva senza farmi del male: sentivo che mi era familiare, come un animale domestico. Non lo toccavo: sentivo che non avrei mai potuto ucciderlo!
Fine sogno.
Vorrei dare ulteriori info: il mio segno zodiacale è Scorpione, sono del 17 Novembre, anche il mio fidanzato è dello stesso segno e stesso mese.
Grazie
ciao Valentina hai fatto bene a darmi qualche info in più su di te, anche se non sono un’astrologa e non ho competenze in materia, posso già dirti che, a volte, la forma con cui siamo abituati a visualizzare il nostro segno zodiacale può influenzare i nostri sogni. E questo grande scorpione nero sembra quasi un simbolo protettore. A mio avviso rappresenta una parte di te legata sia al tuo segno zodiacale che ad alcune caratteristiche precise della tua personalità. forse solennità e riservatezza. Oltre che capacità di mantenere dei limiti e confini all’ingerenza altrui. Questa è l’energia che io percepisco in questo scorpione. Lo scorpione può rappresentare anche il tuo ragazzo e le sue caratteristiche . Mentre gli scarponcini bianchi che spazzi via con la scopa rossa possono esser piccoli problemi piccoli pensieri che riesci facilmente a neutralizzare ( forse con l’amore ).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno…leggo sempre molto volentieri le sue interpretazioni. Io ho sognato più volte nella stessa notte o in più giorni due scorpioni o qualcosa di simile color argento che giravano indisturbati penso in casa mia, Non avevo paura ma a qualcuno si! Allora cercavo una scatola per catturarli e metterli fuori. Qualche settimana fa, nella realtà, feci una cosa simile con una lucertola per salvarla non so se centra.
Buongiorno Laura, grazie per essere una lettrice della Guida sogni 🙂 Il tuo sogno con gli scorpioni color argento può riflettere preoccupazioni o pensieri molesti che hanno occupato la tua mente e di cui hai cercato di liberarti. Il fatto che girassero indisturbati in casa tua può indicare che preoccupazioni o pensieri fossero a conoscenza anche di altri della tua famiglia e che, forse provocassero, scombussolamento o preoccupazione. Gli scorpioni possono riferirsi anche a persone che possono aver destabilizzato in qualche modo il tuo tran tran, persone di cui diffidi e che non sai bene come inquadrare. La cosa che hai fatto con la lucertola ha influito nella creazione del sogno ma il significato simbolico è cmq presente.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ho sognato di essere a letto col mio compagno, dormivano e ad un tratto mi sono svegliata(nel sogno) con una terribile sensazione di ribrezzo e paura, avevo uno scorpione marrone rossiccio sul corpo , il mio compagno l’ha mandato via ma dopo un po ‘ c’è l’avevo di nuovo sul seno. A questo punto il mio compagno ha cercato di ucciderlo anche se lo scorpione gli si era attaccato alla maglia…ho provato panico e terrore poi….è suonata la sveglia. Non so se conta ma io 2 anni fa sono stata operata di cancro al seno. Non ho paura però è una realtà con la quale convivo ogni giorno. Giuliana
CAra Giuliana grazie per questa ulteriore inforamzione senza la quale ti avrei detto che los corppione sul tuo seno rappresenta un pericolo legato alla tua femminilità e dopo quello che dici te lo confermo. lo scorpione rappresenta la paura e i dubbi che di giorno controlli, a cui hai fatto l’abitudine, ma che di notte nei sogni può esprimersi in pieno .E’ una specie di sfogo della parte di te che ha sentito e sente paura e tutte le incognite per quello che è successo. Il tuo compagno che tenta di uccidere lo scorpione rappresenta il sostegno che lui ti ha dato. il cercare di farti guardare avanti, proteggerti..lo scorpione attaccato alla sua maglia può indicare il SUO convivere con questo problema e questa paura. Un caro saluto e in bocca al lupo marni
Salve, di recente ho fatto un sogno strano sui scorpioni e volevo chiedere se avesse un significato. Il sogno è questo: ero sdraiato sul letto e nel momento in cui mi alzavo ho visto 3-4 scorpioni, di colore giallo trasparente, che gironzolavano su un’enorme buco che avevo nel piede. Mentre li fissavo, uno scorpione si ferma e poi mi punge con la coda, così provo ad afferrarlo per liberarmene ma faccio fatica a entrare nel buco e ne strappò via metà lasciando la coda conficcata, poi riprovo a prenderla per staccarla, ma è come se ci fosse una barriera invisibile all’entrata del buco. E poi mi sveglio, il sogno è accompagnato da sentimenti di ansia e paura. La ringrazio in anticipo per la risposta, e le auguro buone feste, visto che siamo in periodo. Saluti.
Buongiorno Piero oltre agli scorpioni che in genere sono un simbolo pesante e negativo la cosa che mi colpisce è l’enorme buco nel piede, immagine onirica legata ad una qualche incapacità o impossibilità di procedere oltre.
i piedi sono il nostro contatto con la terra e ci permettono di avanzare. Un buco nel piede può indicare che manca qualcosa per poterlo fare o che c’è una ferita che compromette questa possibilità.
Gli scorpioni sono insidie e pericoli che forse il tuo inconscio ti sta mostrando. Il fatto che uno di questi ti punga intensifica questo senso di allarme generale. Secondo me è necessario che tu rifletta su quello che stai facendo e con CHI lo stai facendo, sul tuo sentirti o meno pronto per fare qualcosa e forse anche sulle parti di te che vogliono “immobilizzarti”.
Un caro saluto ricambio gli auguri 🙂
marni
salve ho fatto due sogni o meglio due scene nello stesso sogno riguardante uno scorpione prima uno scorpione che girava nella mia stanza come se stesse cercando qualcosa sempre in questa scena nascosto sotto al comodino c era un serpente nella scena successiva lo scorpione aveva ucciso il serpente cosa potrebbe significare?
Qualcosa che reprime la tuan sessualita qualcosa nella tua sfera intima potrebbe essere qualcuno che hai vicino ma che spegne ogni tua energia n vitale…scusa scrivo in fretta e male sono all estero in viaggio e non ho buona connessione .cmq il senso delsogno è questo saluti marni