Qual è il significato dello scorpione nei sogni? E’ un simbolo negativo come il suo aspetto (da tanti considerato spaventoso e pericoloso) sembra suggerire? Oppure sognare scorpioni esprime anche significati positivi? L’articolo spazia dal simbolismo generale dello scorpione nel passato a significati più legati alla cultura moderna, alle analisi delle immagini oniriche e di alcuni sogni inviati dai lettori.
Lo scorpione nei sogni è collegato a paure, problemi, ansie, ossessioni del sognatore; sul piano oggettivo può indicare pensieri e persone malevole, ipocrisia e trame nascoste.
Sognare uno scorpione può essere considerato un messaggio dell’inconscio che rivela un possibile pericolo o che mette il sognatore di fronte ad ad un aspetto di sé che sa colpire e far male.
Lo scorpione nei sogni è un simbolo a cui è necessario prestare grande attenzione, perché riflette un allarme della psiche.
Il sognatore dovrà valutare quanto sta facendo, le persone con le quali si sta relazionando, i conflitti aperti o sotterranei, oppure meditare su quanto sente: impulsi aggressivi e vendicativi, desiderio di rispondere attaccando ai fastidi che altri gli procurano.
Simbolismo dello scorpione nei sogni
[the_ad id=”15888″]
Il simbolismo dello scorpione nei sogni è legato all’animale reale ed al timore del suo veleno che può portare alla morte.
Di qui il senso di pericolo, la paura, la repulsione che provoca. Anche il suo aspetto inquietante ed alieno hanno contribuito a renderlo uno degli animali più invisi, mentre la corazza che lo protegge, le tendenze aggressive, la resistenza e la capacità di difendersi gli hanno valso rispetto e, fin dall’antichità, ne hanno fatto un simbolo di potere e sopravvivenza.
Nella cultura dell’antico Egitto lo scorpione prestava la sua forma ad uno dei geroglifici più antichi ed il suo nome ad una divinità: il Re scorpione, che aveva corpo di aracnide e testa della dea Iside, ed era protettore degli stregoni guaritori.
Nella mitologia greca ed in altre tradizioni rappresentava la vendetta: la dea Artemide incarica lo scorpione di pungere Orione che ha tentato di violentarla, e lo ricompensa trasformandolo in una costellazione.
Il simbolismo dello scorpione è collegato all’archetipo di morte-rinascita, all’ambivalenza del simbolo del serpente e all’eterna dinamica fra i poli di creazione e distruzione, morte e vita, angoscia e passione. Alla circolarità e ciclicità della vita rappresentate dall’uroborus, il serpente che si morde la coda.
In astrologia lo scorpione è l’ottavo segno dello zodiaco governato da Marte e da Plutone, ed anche in quest’ambito esprime pulsioni nascoste ed oscure, la potenza misteriosa delle tenebre, ma anche la forza, il dinamismo, la resistenza.
Significato dello scorpione nei sogni
Ma lo scorpione nei sogni e nelle fantasie collettive intensifica progressivamente l’aspetto sotterraneo e terribile legato alla morte, alla tragedia, all’ignoto ed è questo che nella cultura moderna emerge con maggior forza e colora della sua impronta negativa ogni analisi in cui compare questo simbolo.
Lo scorpione nei sogni richiama la forza istintiva e selvaggia degli strati più profondi dell’essere che minaccia la sicurezza del conscio e si contrappone, con la sua energia rinnegata, alle parti primarie della personalità (aspetti sociali accettati) e, con la sua forza distruttiva, contribuisce alla “morte” simbolica di qualche aspetto di sé paralizzante ed obsoleto portando nuova forza, energia vitale, rinnovamento.
Per la sua capacità di difendersi e di combattere lo scorpione nei sogni può esprimere il bisogno di autodifesa e di protezione degli aspetti più vulnerabili della personalità, o la necessità di essere più combattivi e decisi.
Lo scorpione nei sogni. Le immagini più comuni
Lo scorpione nei sogni non è così comune, ma quando appare provoca grande apprensione. Di seguito alcune delle immagini oniriche più probabili e l’analisi di due sogni in cui lo scorpione ha una valenza positiva.
1. Sognare uno scorpione
se colpisce l’attenzione del sognatore senza spaventarlo deve far riflettere sugli aspetti meno gradevoli di quello che si sta vivendo, ma che si ha la forza di affrontare. Possono essere situazioni, relazioni, parti di sé rinnegate.
2. Sognare uno scorpione in casa
scoprirlo in un angolo o vederlo attraccato al muro intensifica i significati di cui sopra, portando l’attenzione su qualcosa di più prossimo e più coinvolgente per il sognatore.
Forse ci sono conflitti in atto, forse stanno emergendo emozioni sgradevoli e socialmente giudicate (odio, aggressività desiderio di vendicarsi), forse ci sono persone vicine che lo inquietano, di cui non si fida, di cui teme le reazioni.
3. Sognare uno scorpione nero
come tutti i simboli di colore nero enfatizza il significato più negativo ed oscuro del simbolo, portandolo alle estreme conseguenze.
Ma sognare uno scorpione nero può fare riferimento anche ad aspetti di sé non riconosciuti ed onorati che stanno emergendo con un’energia compressa e potente, che possono essere fagocitanti ed invasivi per la coscienza e che possono manifestarsi con pensieri ossessivi e pericolosi, non controllabili, o con malesseri fisici acuti.
4. Sognare un nido di scorpioni
può riferirsi ad una situazione che l’inconscio etichetta come potenzialmente pericolosa e da cui ha colto segnali di minaccia e di ostilità verso il sognatore.
E’ un sogno che provoca grande ansia e che richiede una riflessione su quanto si sta vivendo e, se possibile, una seduta di rientro guidato nei sogni.
5. Sognare di esser punti da uno scorpione
può collegarsi all’essersi sentiti minacciati, danneggiati, feriti e ad un pericolo che una parte di sé considera oggettivo e vicino, che legge come un attacco alla propria persona.
6. Sognare di uccidere uno scorpione
oppure riuscire a difendersene, può collegarsi sia alla capacità di vincere furbizie ed insidie altrui, che alla volontà o necessità di soffocare pulsioni istintive legate alla sessualità, alla violenza, alla rabbia o al desiderio di potere che stanno emergendo.
7. Sognare scorpioni colorati
alleggerisce il simbolismo negativo dello scorpione nei sogni anche se ogni sogno andrà valutato singolarmente.
Come esempio riporto il sogno fatto da un uomo di mezz’età coinvolto da poco in una relazione con una donna del segno dello scorpione e la sintesi della mia analisi:
Ho sognato di trovare due scorpioni di colore azzurro, non erano aggressivi ed io non avevo paura, li ho presi in mano è li ho messi uno sull’ altro e ho detto al mio socio: vieni che te li faccio vedere al microscopio. (G.-Empoli)
Il sogno è elaborazione di una situazione che il sognatore sta vivendo legata al suo recente rapporto sentimentale.
In questo sogno gli scorpioni non sono aggressivi, hanno un colore chiaro azzurrino e il sognatore li tieni in mano senza paura. Questo fa pensare che ci siano aspetti della sua realtà che, pur essendo destabilizzanti, sta padroneggiando, che ”tiene nelle mani” e dai quali non si sente spaventato.
Altro elemento di cui tener conto: lo scorpione è un segno astrologico, sarà importante allora domandarsi se ci sono persone dello scorpione intorno al sognatore, se sta relazionandosi con gli “scorpioni”.
E’ facile capire che questi scorpioni azzurri fanno riferimento alla donna amata.
Vedere al microscopio è vedere anche le cose che normalmente non si vedono, “vedere in profondità”, andare oltre la superficie delle cose, oltre l’apparenza.
Forse proprio quello che il sognatore deve fare: andare oltre l’apparenza degli “scorpioni” oltre a ciò che di loro vede facilmente, oltre gli aspetti del loro carattere che ha la sensazione di padroneggiare ed a cui è abituato o di cui è curioso.
E deve farlo utilizzando la razionalità e non rinunciando alla correttezza. Quindi la sua mancanza di paura non deve impedirgli di approfondire le cose e di valutarle con attenzione.
Un altro sogno esempio
Concludo con un altro sogno in cui lo scorpione nei sogni ha significati dapprima negativi e minacciosi per poi trasformarsi in strumento di autodifesa.
Ho sognato che mentre camminavo ho visto uscire dalla terra degli scorpioni molto grandi di colore blu scuro che cercavano di aggredirmi sia con le pinze, ma soprattutto col grande pungiglione della coda.
Erano tanti e continuavano ad uscire. Non ho provato paura.
Saltavo agilmente tra di loro e saltavo anche su di loro, e col mio peso li schiacciavo e loro si rompevano con un rumore di carapace schiacciato (come quando si calpesta uno scarafaggio).
A questo punto dalla terra sono emersi altri scorpioni piccoli e neri che hanno iniziato ad attaccare gli altri scorpioni dandomi una mano e siamo riusciti a farli scappare.(Enrico -Siena)
In questo contesto sognare scorpioni sembra collegarsi a situazioni o persone la cui minaccia è precisa e vicina. E’ necessario che il sognatore rifletta su quello che sta vivendo ed analizzi le sue sensazioni nei confronti di alcune persone o di situazioni che non lo convincono.
Il sogno indica anche le sue qualità e le sue capacità di schiacciare il nemico (di difendersi) . A questo punto emergono dalla terra gli scorpioni piccoli che sono al suo servizio.
Questa immagine è molto importante perché mette in evidenza la sua capacità di agire e reagire di fronte a ciò che dall’inconscio viene avvertito come pericolo, usando l’istinto, la furbizia, ma soprattutto usando la stessa moneta dei potenziali nemici.
Questo può esser considerato un bel messaggio del sogno: se c’è qualcuno o qualcosa che ti minaccia, usa le sue stesse armi per difenderti.
Un bel sogno in cui l’immagine dello scorpione nei sogni appare in due diverse dimensioni ed in due diversi colori, dapprima simbolo di minaccia e poi simbolo di sostegno e, anche in questo caso si collega al segno zodiacale del sognatore: lo scorpione.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
(Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in aprile 2006)
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se anche tu hai sognato uno scorpione e vuoi saperne di più sappi che puoi scrivere il tuo sogno fra i commenti e, se hai trovato questo articolo utile ed interessante, ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Buon giorno Marni
Spero di trovarla bene lei e i suoi cari.
Ed ecco il sogno: mi trovo in una casa e vedo uno scorpione bello grosso e nero , inizialmente lo vedo tranquillo sul pavimento forse anche indifeso e nell’osservarlo ne sono per così dire affascinato e anche se con timore non credo voglia attaccarmi, ma improvvisamente si muove rapido verso di me allora mi spavento! Prendo una sorta di asta lunga con estremità tipo martello e cerco di tenerlo a bada, ma è sfuggevole e veloce e rischio che mi punga, addirittura è abbastanza intelligente da “scartarmi” utilizzando come i ragni una sorta di filo con cui penzola dall’asta per attaccarmi dall’alto ma riesco ad evitarlo, poi interviene qualcuno che non so chi sia e cerca di prenderlo con le mani in maniera disinvolta e senza timori ma gli grido invece di stare attento perché la sua puntura è mortale, intanto lo scorpione sfugge scivolando per le gambe dell’intruso, arrivando di nuovo a terra e a quel punto riesco con l’asta ad ucciderlo schiacciandolo dandogli una martellata con l’estremità dell’asta! Vedo poi lo scorpione morto da fuoriesce un liquidò nerastro marrone. Provo sollievo per lo scampato pericolo ma non provo piacere tutt’altro quasi mi dispiace.
Fine del sogno, aspetto con ansia la sua risposta. Grazie mille e buona domenica
Buongiorno Donato,grazie per il tuo pensiero: tutto bene per fortuna. E’ assai interessante questo sogno con il grosso scorpione che, più che ad un pericolo o ad una minaccia esterna fa pensare a qualcosa di interno a te, qualcosa di assai potente e”velenoso” ( quindi tenuto a bada, giudicato, oscurato e sepolto nell’inconscio dalla coscienza e dalle parti di te più buoniste, educate e civilizzate). Tu sei spaventato da quell’energia oscura e dalla sua capacità difensiva e offensiva, ma se il sogno ti mostra oggi questo scorpione è perchè forse ci sono contesti della tua vita in cui potrebbe servirti la sua energia. Questo non significa che tu debba offendere, attaccare, “avvelenare” rapporti , ma che mostrare il potere e la forza ( e anche difendersi) in alcune situazioni può essere utile a raggiungere i propri obiettivi. In effetti nel sogno c’è un altro uomo capace di di prenderlo con le mani in maniera disinvolta ( quindi una parte di te conosce questo tipo di energia e sa utilizzarla senza farsene spaventare), mentre tu non ti senti in grado e lo “uccidi”. Cioè interrompi il contatto con questo simbolo che non sai controllare e che ti fa paura. Tutti i simboli dell’Ombra come questo hanno questo potere di spaventare, ma hanno sempre anche un dono per il sognatore. Anche il fatto che alla fine del sogno ti non provi piacere e quasi ti dispiaccia per la morte dello scorpione conferma la sua possibile utilità.Un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ahh ma allora è un peccato che abbia ucciso il povero scorpione! è proprio un periodaccio questo che dura da troppo tempo ormai.
Grazie Marni, sempre gentile e generosa! Alla prossima
Salve!
Qualche mattina fa mi sono svegliata dopo aver sognato uno scorpione.
Ricordo la spiaggia e uno scorpione nero che mi punge al piede scalzo e lascia sulla pelle la punta della coda. Poi del sangue uscire dalla ferita e mi sono svegliata.
Ricordo anche la sensazione di paura e il non poter far nulla per evitarlo, mi sentivo immobilizzata nel corpo ma cosciente nella volontà di difendermi per evitarlo.
il sogno e la serenità nel capire che fosse solo un sogno al risveglio.
Grazie mille!
Buonasera DAniela, al di là del simbolo dello scorpione che è sempre sgradevole da sognare, mi ha colpito quello che hai detto: sentivi di non poter far nulla per evitarlo e ti sentivi immobilizzata. Prima di tutto devi riflettere sulla tua realtà pensando a quale sia il contesto o le relazioni in cui avverti di non avere il controllo, in cui ti senti non a tuo agio o addirittura senti il bisogno di difenderti. Perchè lo scorpione nero rappresenta qualcosa di negativo che il tuo inconscio avverte intorno a te, ed il fatto ti punga il piede significa che ha il potere di bloccare qualcosa che tu stai facendo. Mentre il fatto che tu abbia il piede scalzo fa pensare che tu non sia in grado di difenderti, di proteggerti dalle insidie intorno a te. Naturalmente lo scorpione può avere anche un valore soggettivo rappresentando una parte di te più oscura e rimossa ( che non conosci, che è inconscia)che riesce a fermare ciò che tu stai facendo. Prova a riflettere su queste ipotesi. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve ho sognato 2 scopioni neri che correvano contro di me e poi ai scorpioni sono uscite delle ali e mi huardavano in modo cattivo.
In quel momento sono riuscita a chiudere una porta
Grazie,saluti Monique
Buongiorno Monique, non mi dici come ti sei sentita nel sogno, quali emozioni hai provato, sarebbe stato importante. Ti dico quello che posso: vedere scorpioni che corrono verso di te e ti guardano in modo cattivo è l’espressione di un senso di minaccia che tu avverti o hai avvertito in qualche ambito della tua realtà. Il fatto che agli scorpioni siano spuntate le ali fa pensare che questo tipo di minaccia abbia un certo potere, abbia più possibilità di quelle che immaginavi. Ma il fatto di riuscire a chiudere una porta fa pensare che tu, in qualche modo, sia riuscita a proteggerti, a difenderti da questa minaccia. prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Dottoressa. Mi chiamo Michela e ho 31 anni. Stanotte, dopo aver fatto un sogno alquanto particolare, sono andata a cercare informazioni e mi sono imbattuta nel suo articolo. Ho sognato che vedevo sul mio terrazzo dei piccoli scorpioni, che mi hanno incuriosito per la loro coda. Mi sono avvicinata per guardarli meglio e non avevano il classico pungiglione, ma era una coda a forma di cono, molto luminosa (per dire, come una lucciola) e di colore turchese/azzurro intenso. Cerco mio papà per mostrarglieli e d’un tratto ci troviamo in mezzo a un bosco, un gruppo di bambini correvano (un po’ spaventati e un po’ divertiti) e noi, nel girarci, vediamo un fiume di luce azzurra, che formavano migliaia di piccoli e grandi scorpioni che andavano tutti nella stessa direzione. Ne eravamo affascinati e curiosi. Mi piacerebbe sapere un suo parere al riguardo. Grazie in anticipo!
Buonasera Michela, prima di tutto devi pensare che che anche se il pungiglione degli scorpioni è sostituito da un cono che emette luce come le lucciole (quindi un polo attrattivo), questi restano sempre “scorpioni”. E devi pensare a quali siano, per TE, le caratteristiche degli scorpioni. Sono queste caratteristiche (quelle che pensi tu) che vengono occultate dalla luce e dai bei colori che sembrano avere, come già detto, la funzione di attrarre a sé, di incuriosire, di affascinare. Il fatto che tu trovi prima gli scorpioncini nel terrazzo e poi nel bosco, dove finiscono per formare un unico fiume che va nella stessa direzione, fa pensare a qualcosa di esterno che vivi nel mondo fuori di casa, un movimento di idee ( anche spirituale) che può catturare la tua attenzione. Il bosco nei sogni spesso allude ad una fase di vita più impegnativa, di crisi o di passaggio da un’età all’altra della vita (come è la tua ), ed i bambini che qui corrono un po’ spaventati, un po’ divertiti probabilmente rappresentano parti di te più immature o ancora legate al mondo infantile che ti vengono mostrate nel sogno. Prova a riflettere su queste ipotesi che ho prospettato prendendo tutto con le molle, perchè senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti di più.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buongiorno, premesso che raramente ricordo i sogni che faccio, questa notte ho sognato che camminavo e avevo una classica big bag ma con i manici di plastica trasparenti lunghi . io stessa ho messo dentro a questi manici moltissimi scorpioncini neri piccoli , e questi se ne stavano tutti rannichiati alla fine di uno dei manici. Ad un certo punto mi cade la borsa per terra, e questi scorpioncini scappano e davano l impressione di salutarmi . e sono scomparsi all’improvviso.nella fretta di scriverle, sono stata maleducata, buongiorno mi chiamo lara ho 52 /53 anni sono vedova con 5 figli . mi scusi ancora
Buongiorno Lara, perchè dici che sei stata maleducata? Non mi sembra, hai salutato e raccontato il tuo sogno. Oppure avevi già scritto in precedenza senza salutare? Non mi pare di ricordare il tuo nome e il tuo indirizzo email. La big bag del tuo sogno a mio avviso può considerarsi il simbolo di un modo di esprimere la tua femminilità. Un modo concreto e sobrio che forse non ha tempo per le cose superflue e che è capiente, accogliente, disponibile. Tutto ciò probabilmente è determinato dalla tua condizione di vedova con 5 figli, che ti porta forse ad essere molto focalizzata sugli aspetti quotidiani e sui bisogni dei tuoi figli. E ti porta forse anche a “sacrificarti, a sacrificare tutti quegli aspetti più leggeri e civettuoli che sono parte del femminile. Diciamo che la tua big bag fa un po’ pensare a questo. Ma il fatto che i manici siano trasparenti e lunghi e all’interno ci siano i piccoli scorpioncini neri rannicchiati fa pensare che nonostante la tua buona volontà persistano in te elementi di grande pesantezza che forse mimetizzi molto bene, ma che potrebbero crescere diventando qualcosa di più preoccupante e negativo. Ma gli scorpioncini neri rannicchiati nel tuo manico possono rappresentare anche i tuoi figli, i loro bisogni quando si presentano nella forma più egoistica o negli aspetti più sgradevoli. Mentre gli scorpioncini che scappano quando ti cade la borsa a terra ( cioè quando questa fase cambierà e cambierà il tuo modo di essere) mostrano una trasformazione sia dentro di te (meno negatività, meno pesantezza) che fuori di te, nella situazione vissuta ( i figli che tenderanno ad essere più indipendenti). A me sembra un sogno che ti invita a guardare al futuro con speranza. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buongiorno, no è la prima volta che le scrivo. La ringrazio della risposta. non è facile essere vedova con 3 adolescenti in piena attività ormonale . prima o poi passerà. grazie ancora .
Ho sognato dei scorpioni verde chiaro non mi facevano del male ma si attaccavano a la mia mano come un polipo io li toglievo e li mettevo giù ma loro da un albero tornavano sempre su la mano mi piaceva la senzatione quando li staccavo da la pelle non hanno mai provato di pungermi ho essere aggressivi ma si coccolavano quando si staccavano su là pelle!
Buonasera Daniela, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Dimmi anche quanti anni hai e se hai figli? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere il significato di questo sogno che ho fatto.
Ero in macchina con mio padre che stava guidando e vedemmo sul muro due scorpioni abbracciati e erano marroncino chiaro ma sembrava che si vedesse l’interno che spiccava una luce, poi mi caddero in testa al interno della macchina ero in completo panico cercavo di farli andare via ma non ci riuscivo, affianco a me c’era mio padre che rideva come un matto. Poi il sogno si sposto in casa mia che stavo ancora cercando di togliermi gli scorpioni di dosso e questi continuavano a correre su di me, finché non riuscì a farne scappare uno ma poi l’altro mi punse e scomparve, (non ricordo con precisione se gli avevo fatto qualcosa), poi andai dai miei genitori e in quel momento mi tira via un pugione o forse era una spina e in quel momento mia madre disse e lo diceva in un modo sarcastico almeno mi sembrava. Al mio risveglio ero un po in panico avevo paura che ci fossero ancora non mi azzardavo nemmeno a scendere dal letto.
Spero di essermi fatta capire bene, grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno Michelle, puoi dirmi qualcosa sul rapporto che hai con i tuoi genitori? Inoltre dovresti chiarirmi la fine del sogno quando dici “e in quel momento mi tira via un pugione o forse era una spina e in quel momento mia madre disse e lo diceva in un modo sarcastico almeno mi sembrava. cos’è che diceva tua madre? A presto marni
Buongiorno, il rapporto con i miei e normalmente sereno e tranquillito,e se vi può servire il segno zodiacale di mia madre e scorpione e mio padre e toro, nel momento in cui mi tirò fuori il qualcosa dal mio corpo non capivo bene perché era una cosina piccola,lunga e appuntita e in quel momento mia madre disse “sta per urlare” non so perché ma quelle parole mi hanno colpito molto (forse perché nel carattere di mia madre sarebbe venuta ad aiutarmi e non che mi avrebbe deriso).
Buongiorno Michelle grazie per la risposta. penso che gliscorpioni che ti cadonoa ddosso nel tuo sogno siano l’espressione di qualcosa che hai avvertito intorno a te e che ti ha impensierito. Siano pensieri tuoi sgradevoli pericolosi e ingestibili determinati da qualcosa/qualcuno (potrebbe essere anche qualche comportamento materno), qualcosa che puoi aver scoperto o visto o percepito. Ma anche così non fosse, sono qualcosa che ti agita e ti destabilizza e che non riesci a controllare. L’atteggiamento dei tuoi genitori molto diverso dalla realtà, fa pensare ad un grande timore ( tuo) che le cose per voi possano cambiare, e che la serenità e tranquillità che è presente adesso possa modificarsi in futuro. Lo scorpione che ti punge indica ciò che ti ha fatto più male e che ti costringe a chiedere l’aiuto di tuoi genitori (il che corrisponde al cercare rassicurazioni o a cercare di capire). Mentre ciò che viene estratto e che tua madre dice Sta per urlare rappresenta qualcosa che ancora non ti è chiaro, ma che ha già provocato un allarme dentro di te. E’ un sogno difficile che sembra segnalare qualcosa che è avvenuto e che ti ha spaventato provocando pensieri negativi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera, stanotte ho sognato di stare in una specie di lago, stavo a metà tra dove si tocca e dove non si tocca. Dopo aver visto e toccato vari pesci che stavano dove non si toccava, ho visto degli scorpioni andare da dove stavo io verso riva. Essi si posavano su una sorta di strato di materiale adesivo (sopra un ripiano all’altezza del poggia testa di una poltrona), e rimanevano incollati su quella sostanza adesiva, a causa della quale perdevano (staccate di netto) le pinze e la coda. Cercavano di riprenderle e non ci riuscivano e, ormai inermi, dei ragni pelosi grandi quanto loro sbucavano su da dietro il ripiano, andando a creare un bozzolo intorno agli scoripioni, che ormai non potevano fare niente.. non ricordo sensazioni particolari.. stavo lì e guardavo. Ho solo avuto paura quando un ragno si è avvicinato a me, salendo sulla poltrona. Al che, l’ho scalciata lontano da me (io ho paura dei ragni). cosa potrebbe significare…?
Buongiorno Marco, dovresti dirmi qualcosa, se puoi, sulla tua vita sentimentale. Sei attualmente impegnato in una relazione? sei innamorato? Cosa stai facendo nella vita? lavori? studi? dimmi qualcosa su di te perchè il sogno ha simboli che fatico a collegare non sapendo quello che vivi.A presto marni
Grazie per la risposta! Certo! Intanto, sono un giovane uomo di 29 anni. Sono fidanzato da poco più di 3 anni con una ragazza coetanea. La nostra relazione viaggia bene, e vive dinamiche molto genuine, autentiche e dolci. Non mancano situazioni di incomprensione, a volte, nonché situazioni di difficile rinuncia, da entrambe le parti. Tuttavia, anche in sede alle appena citate rinunce, stiamo cercando di portare avanti una crescita personale – oltre che di coppia – libera e forte, cercando di unire le nostre forze anche nelle situazioni più ambigue o toste. Io, nello specifico, ci faccio particolare attenzione, e cerco di muovermi con prudenza in questo campo. Infatti sono dotato di una grande sensibilità riguardo al rapporto interpersonale, e la voglia di crescere ed intraprendere un percorso autentico si collega anche agli studi che ho deciso di intraprendere dopo alcune strade alternative (sempre di studi) interrotte. Infatti, sto completando il percorso di studi magistrale in psicologia clinica. In questa fase pre-laurea in cui devo sostenere gli ultimi esami, sto vivendo un periodo un po’ pesante, in cui sento ansia legata al completamento del percorso. Nell’ultimo anno ho anche sperimentato dei lutti, uno in particolare, che potrebbero avermi evitato di vivere il periodo con leggerezza. L’ansia che provo, relativamente al percorso di studi che sto concludendo, viene comunque modulata dalla consapevolezza di star facendo in questi ultimi 6-7 anni della mia vita un itinerario importante a livello di crescita personale, e questo è molto più importante per me rispetto a qualsiasi anno fuori corso in cui io possa finire. Anche se, purtroppo, i dettami della società e le persone che a volte li incarnano spesso non rendono la vita facile da questo punto di vista. Recentemente ho anche cominciato a lavorare part-time come educatore, un percorso di responsabilità ma anche molto bello, che apprezzo molto e che sto vivendo in maniera esplorativa e mettendomi in gioco. A livello di tempo ed energie, ovviamente, toglie “qualcosa” allo studio e quindi l’agitazione al riguardo ha avuto modo di trovare un po’ più di spazio. Una delle cose che mi mette più in difficoltà è sposare momenti di relax e divertimento con i momenti di studio.. per motivi legati a tempo, energie e voglia. Un ultimo punto che sento di condividere è la soddisfazione sportiva: gioco come agonista a Tennis-tavolo, ma negli ultimi due anni sto competendo in una categoria al momento superiore alle mie attuali potenzialità di prestazione. Questo mi ha portato a molte sconfitte. Nonostante l’allenamento e il percorso di miglioramento siano per me soddisfacenti, la lunga serie di sconfitte, inevitabilmente, alla lunga demotiva. Credo di aver dato un quadro generale e allo stesso tempo specifico della mia vita in questo momento. Forse è venuto un po’ lungo.. ma per parlare bene delle cose ci vuole tempo! ahahah
Buongiorno Marco innanzitutto complimenti per le cose importanti che stai facendo, in particolare il percorso di studi e di lavoro, e grazie per le informazioni su di te. Preferisco lunghe presentazioni che mi aiutano a contestualizzare il sogno piuttosto che lunghi sogni senza alcuna indicazione, a cui non posso dare una risposta che abbia un senso. Ti dico qualcosa sul tuo sogno che, con le tue informazioni si è chiarito e pare riflette ciò che stai vivendo. Ti spiego: Essere nel lago a metà fra dove si tocca e non si tocca equivale alla capacità di stare bene in equilibrio fra conscio ed inconscio, fra realtà e mondo interiore e probabilmente corrisponde al percorso di crescita che hai intrapreso personale e di coppia. L’acqua del lago rimanda alle emozioni sperimentate e il tuo toccare vari pesci che stanno dove non si tocca, equivale ad entrare in contatto con contenuti inconsci ( aspetti di te più o meno conosciuti). Mentre gli scorpioni che dal lago vanno verso riva e qui perdono coda e pinze ( cioè perdono le loro armi a disposizione) fanno pensare ad analoghi contenuti inconsci di matrice aggressiva e rinnegata che, risalendo alla luce della coscienza, vengono riconosciuti e neutralizzati perdendo la loro carica inquietante, pericolosa e aggressiva. La sostanza adesiva a cui restano attaccati è probabilmente la tua volontà di conoscerti e di esplorare anche gli aspetti più rinnegati che sono parte della tua ombra ( junghiana) ma anch weil tuo voler essere in un certo modo, rispondere alla immagine di te che più ti fa sentire “giusto”. Quanto ai ragni che sbucano e creano un bozzolo intorno agli scorpioni possono indicare tutte le cose che ti assillano, che ti opprimono (problemi, pensieri sgradevoli, ansie) che hanno il potere di inglobare tutto il resto, compresi gli aspetti di te di cui sopra. Come se in questo conflitto avesse la meglio la realtà esterna con tutte le sue sfide sulle tue pulsioni interne e sul tuo volerle conoscere e trasformare. Il calcio che dai alla poltrona mandandola lontana da te perchè un ragno si è avvicinato, fa pensare che pur in una situazione di relativa comodità ( di abitudini che si sono consolidate) ci siano pensieri sgradevoli che riescono a raggiungerti; questo calcio è un gesto di ribellione, ma anche di affrancamento da quanto ti appare invasivo e pauroso nella realtà in cui sei immerso.Un caro saluto Buona Pasqua e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni! Grazie per la risposta! Ciò che ho letto mi ha stupito e rasserenato allo stesso tempo, o meglio mi sono trovato ad accogliere con lucida serenità, ed anche soddisfazione, le tue parole, che ho avuto modo di cogliere in maniera profonda per alcune risonanze interne che ho sentito rifulgere, coerentemente con la mia esperienza interna di vita di questi anni. Il testo è pieno di spunti di riflessione motivanti ed interessanti, cui credo che darò spazio. Andrò anche a leggere l’articolo sugli aspetti rinnegati e l’ombra junghiana… se maturerò altre belle considerazioni, sarò felice di condividerle in questo spazio in cui ho trovato una persona gentile e disponibile che ha voluto dedicare il suo tempo e la sua passione, con grande generosità.
Ho lasciato il “mi piace” già da un po’ 😀
Ne approfitto per lasciarti il nome di un blog (“Idee Folli”) in cui scrivo insieme ad alcuni miei amici, dove su alcune parole/temi ognungo scrive dal suo punto di vista professionale/personale. Io spesso lo faccio dal punto di vista filosofico/psicologico, anche se da un approccio di stampo differente rispetto al tuo.. un caro saluto
Marco
Buonasera Marco, scusa il ritardo nella risposta ma sono stata all’estero per una breve vacanza. ti ringrazio per le belle parole e l’apprezzamento al mio lavoro. Grazie per avermi lasciato il nome del tuo blog andrò sicuramente a curiosare e comunque complimenti per questa iniziativa! 🙂 Un caro saluto Marni
Buonasera, io ho sognato uno scorpione nero che scendeva a giù dal soffitto della casa dove momentaneamente abito, con un filo di ragnatela bianca come se fosse un ragno ma non ho avuto paura anzi ho provato quasi ammirazione al mio risveglio (il mio segno zodiacale è scorpione) cosa potrebbe significare? Grazie in anticipo
Buongiorno Gaspare, hai fatto bene a dirmi che il tuo segno zodiacale è lo scorpione, perchè spesso nei sogni avviene questa associazione ed è u n modo ancora più chiaro per indicare il sognatore. Io credo che in questo sogno il tuo vedere scendere dall’altro lo scorpione nero in casa tua, abbia lo scopo di mostrarti una parte di te che a volte può reagire “con il pungiglione” proprio come lo scorpione, così che tu ne sia consapevole e riesca a governarla, a gestirla a utilizzarla solo per difenderti. E’ assai positivo che n tu non abbia sentito paura, ma devi prestare ‘attenzione all’ammirazione che senti per lo scorpione, perchè l’autocompiacimento potrebbe portarti ad utilizzare la sua energia in modo inadeguato ( leggi l’articolo per capire come si manifesta l’energia dello scorpione). Il filo di ragnatela bianco con cui scende dal soffitto fa pensare che questa energia da scorpione sia qualcosa di cui sei già consapevole, qualcosa non di rinnegato o rimosso, ma che va comunque controllato. Un caro saluto, Buon Anno e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere il significato di questo sogno che ho fatto stanotte.
Sono in casa e mi metto le scarpe, da una di queste esce uno scorpione, io sono tranquilla e dico a mia madre la quale si trova a qualche metro da me, che c’è uno scorpione (mia madre nella realtà non abita in casa con me, vive piuttosto distante). Allora lei si agita e lo scorpione inizia a spostarsi, io prendo la scarpa pensando di schiacciarlo e lui cammina accanto a me, e osservandolo vedo che è nero, più grande della norma e ha due code con due pungiglioni di cui uno molto grosso, a questo punto anche io sono piuttosto agitata, cerco di ucciderlo con la scarpa ma lui si sposta, cerca di fuggire e io riprovo ma non riesco perchè sono come rallentata nel farlo, forse per paura che mi si giri contro. Allora do la scarpa a mia mamma, lei cerca di lanciargliela sopra ma lo manca e lui si sposta dietro al divano e mi sveglio.
Buongiorno Susi, se hai letto l’articolo avrai capito che gli scorpioni nei sogni sono la rappresentazione o di una minaccio esterna che noi avvertiamo a livello profondo o di parti di noi reattive, pungenti ed oscure che agiscono in automatico nella nostra dinamica psichica, oppure di persone vicine ( a volte del segno dello scorpione a volte semplicemente infide). Il fatto che il tuo scorpione esca da una delle tua scarpe fa pensare che il senso di minaccia possa riferirsi ad un direzione che hai intrapresa, oppure ad una persona vicina (che “cammina accanto a te”) e che il sogno ti mostra provvisto una energia che tu percepisci ostile, ma anche piuttosto abile nel difendersi e “nascondersi”( cioè mostrarsi diverso). Tua mamma in questo sogno è il simbolo della parte di te protettiva ed intuitiva che si agita di fronte a quello che per lei è un problema che tu all’inizio sottovaluti. Io credo che tu debba riflettere attentamente su quello che stai vivendo per capire chi sia questo scorpione e dove avverti il senso di minaccia. il fatto che abbia un doppio pungiglione e sia più grande del normale significa che, per il tuo inconscio, è qualcosa che devi assolutamente prendere in considerazione. E’ interessante anche che tu dia a tua madre la scarpa da tirare per cercare di ucciderlo che è come non prendersi responsabilità, non riuscire o non voler agire di fronte a qualcosa che ora non puoi più accantonare ( anche perchè lo scorpione non è morto e si è solo nascosto. quindi in qualche altra forma tornerà nei sogni). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie di cuore per la risposta.
Adesso devo riflettere su chi o cosa possa essere lo scorpione.
Buongiorno, sta notte ho sognato di avere uno scorpione all’interno del mio braccio destro, era riuscito ad entrare grazie a un buco scavato nell’avambraccio.
Doveva togliermelo una mia amica infermiera ed ero spaventata e rabbrividita all’idea di avere quel l’animale all’interno del mio corpo. Tutt’ora mi fa male il braccio destro
A cosa sta a significare?
Grazie
Buongiorno Daria ho bisogno di qualche informazione in più: mi dici qualcosa sull’amica infermiera? Che tipo è? Che rapporti ci sono fra di voi? che qualità e difetti le riconosci? Hai problemi reali che coinvolgano l’uso delle braccia? Sei destrimana? A presto marni
Salve,
Ho 30 anni e vivo nell’entroterra di una nota città balneare romagnola.
Questa mattina mi sono svegliato con un incubo stranissimo. Ero a casa mia con la mia compagna e il nostro gatto. A un certo punto incuriositi dal comportamento del nostro gatto ci siamo accorti che c’era uno scorpione molto grosso di colore rosso e giallo (come il colore di una fiamma e lungo circa 10cm). Lo scorpione scappava mentre la mia compagna terrorizzata dagli insetti (anche nella vita reale lo è) urlava che dovevo trovare il modo di ucciderlo. All’inizio però era come non riuscissi a trovare l’arma adatta per ucciderlo. Nel mentre che io rifletto cosa usare, lei teneva d’occhio lo scorpione per evitare che si nascondesse e teneva alla larga il gatto per paura che potesse farsi del male. Dopo aver riflettuto decido che se avessi usato a tutto forza la parte di plastica della scopa (quella sopra le setole) sullo scorpione sarei riuscito ad ucciderlo. Prendo una scopa per a testa e iniziamo a provarci, ovviamente io più impavido e la mia compagna più remissiva, ma niente, sembrava indistruttibile e nel contempo camminava/correva per la stanza fino a quando non lo perdiamo. La mia compagna inizia a disperarsi e a dire che non potevamo dormire tranquilli in quella casa e io le rispondo che probabilmente viveva già da tempo in casa dato che aveva avuto il tempo di crescere e diventare molto grosso. Nel frattempo notiamo un altro scorpione più piccolo ma bianco (grande circa 4/5 cm, comunque grosso per gli standard europei). Allora penso che se fossi riuscito ad uccidere lo scorpione più piccolo, quello più grosso sarebbe uscito allo scoperto per cibarsene. Nel contempo compare mio padre che mi dice solo questa frase: ” quando lo scorpione arriverà lo devi colpire con tutte le tue forze” e mi fa capire che lui non poteva aiutarmi perché ero abbastanza grande per riuscirci da solo.
Il piano funziona e mentre lo scorpione più grosso inizia a mangiare lo scorpione più piccolo ucciso da me, io inizio a colpirlo più volte con la scopa, sempre più forte e proprio in questi momenti concitati era come se lo scorpione prendesse forma in qualcosa di diverso, sollevandosi per aria come se sotto di lui crescesse qualcosa. In batti baleno comparve la mia nonna materna (ormai morta più di 4 anni fa) e mi ritrovai in pratica a colpire lei sulla testa almeno 3/4 volte. Lo scorpione era scomparso ed era come se si fosse trasformato nel fazzoletto che mia nonna usava per coprire i capelli; un fazzoletto di colore rosso ma con qualche decorazione blu (un po’ come si usa ancora nell’est Europa). Mentre la percuotevo lei mi parlava, uno, due, tre, quattro colpi, fino a quando mi rendo conto veramente che era mia nonna e quindi smetto di colpirla. Lei mi parlava ma non mi ricordo nulla di quello che mi diceva. Ma mi ricordo che mi ha subito trasmesso la sua pace interiore. Era una donna speciale, una vera e propria donna della civiltà contadina che ha passato tutta la vita a lavorare nei campi, ma che aveva quella saggezza e intelligenza genuina del passato. I suoi racconti ancora mi incantano quando ci ripenso. Io passavo continuamente lo sguardo da lei alla mia compagna e il gatto che anche loro guardavano stupefatti la trasformazione (la mia compagna non ha mai conosciuto mia nonna in quanto ci siamo conosciuti successivamente alla sua morte). Ma la parte finale del sogno, quindi il colpire lo scorpione, la trasformazione in mia nonna, il continuare a colpirla mentre parlava, lo smettere e sentire quella serenità, è tutto successo nell’arco di qualche attimo. Quindi mi sono svegliato che ero ancora abbastanza concitato e sudato.
Spero che possa essere per lei molto interessante, perché non l’ho trovato banale, ma molto articolato. Contando che da quando sono adolescente, i miei sogni di solito prevedono il mio assassinio o l’omicidio di un’altra persona, questo incubo l’ho valutato cmq abbastanza tranquillo.
Buongiorno Edoardo, ti invito per il futuro a sintetizzare al massimo i tuoi sogni e ad evitare ogni particolare o dettaglio in questo spazio gratuito. Mi interessa solo quello che succede, le emozioni e i personaggi dei quali voglio sapere il più possibile. in questo caso mi hai detto di tua nonna, ma vorrei sapere qualcosa della tua compagna e del vostro rapporto, ma soprattutto della TUA famiglia di origine. Come erano e sono i rapporti fra di voi.A presto marni
Scusami, a volte mi lascio trascinare troppo nei racconti. Per essere sintetico, con la mia compagna c’è un buon rapporto. Ovviamente siamo entrambi un po’ complessi e spesso ci scontriamo, soprattutto sui modi. Io sono uno che tende ad essere diretto ma a non prendermela troppo se lo sono con me. Lei al contrario tiene spesso il muso e si chiude un po’ in sé stessa.
La mia famiglia di origine è una normale famiglia. Viviamo in un piccolo paese negli appennini romagnoli. Un posto che amo. Mio padre è un libero professionista, un commercialista. E’ sempre stato molto severo ma l’ho sempre ammirato. Mia madre è la tipica donna piena di sentimenti e molto fragile e questo spesso ci ha fatto scontrare soprattutto perché lei ha sempre sofferto il mio essere evitante e questo aumentava il mio disagio. Ai miei genitore raramente ho raccontato le mie paturnie introspettive. Anzi spesso non raccontavo neanche dove andassi o i miei voti all’università, o le scelte di vita sul lavoro. Ho anche un fratello più piccolo di due anni. In pratica non ci parliamo e se anche capita che siamo insieme a pranzo ci ignoriamo fondamentalmente.
Buongiorno Edoardo e grazie per le informazioni. A me questo sembra un sogno da fase di passaggio, che indica il possibile ingresso in una nuova fase evolutiva adulta e la necessità per te di modificare alcune cose. E’ un sogno molto ricco che a mio avviso indica aspetti familiari che dovrebbero essere approfonditi, ad esempio il tuo essere stato o essere ancora “evitante” con tua madre o l’assoluta mancanza di contatto con tuo fratello, sono “nodi” che andrebbero esplorati. Cosa che puoi fare con un professionista e che, secondo me ti sarebbe utile. Quanto ai simboli veri e propri del sogno lo scorpione rosso e giallo che è “cresciuto ” in casa, che dapprima ti sfugge nascondendosi e che riesci ad uccidere solo tendendogli una trappola, può indicare ciò che ha il potere di raggiungere e scombussolare la tua tranquillità, qualcosa che è minaccioso e invasivo, ma che era già presente dentro di te. Forse qualcosa che riesce ad avere potere sui tuoi pensieri o, più facilmente su una parte di te che ancora non conosci e che è stata rimossa da tempo( perchè considerata minacciosa e inappropriata). I colori di questo scorpione fanno pensare a sentimenti ed emozioni molto forti, e il tuo accenno alla fiamma fa pensare alla rabbia. Uccidere lo scorpione, colpirlo forte come suggerito anche da tuo padre (che qui è il simbolo dei valori e regole familiari), significa “uccidere” tutti gli aspetti di rabbia, di risentimento, di insoddisfazione o di gelosia ( il giallo della fiamma fa pensare a questo) che tu probabilmente sei fin qui riuscito a reprimere con grande maestria contando su altre parti di te che hanno una certa forza ed autonomia. Lo scorpione bianco ( già il colore suggerisce sentimenti meno pericolosi) che viene ucciso facilmente è un altro aspetto di te che puoi sacrificare, quindi un cambiamento interiore che si può compiere senza grande fatica, ma che “sparisce” di fronte a questo nucleo emotivo nascosto e ben più minaccioso per la coscienza (lo scorpione grande). E’ molto interessante, ma anche significativo, il fatto che lo scorpione si trasformi in tua nonna mentre lo stai uccidendo: i nonni nei sogni indicano le basi familiari, la solidità della famiglia, i presupposti affinchè ci sia unione, comprensione e consolazione. Quindi il sogno ti sta dicendo che da questa azione di uccisione/cambiamento dello scorpione (che comporta un cercare di conoscere questo tuo “scorpione” e l’ elaborazione dei sentimenti che vi sono connessi) ciò che emergerà sarà proprio una maggiore forza familiare. Un “senso di famiglia” che forse può essere interessante anche per un tuo futuro progetto di famiglia. E’ come se il sogno ti dicesse che prima di creare una famiglia tua devi fare i conti con quella da cui provieni. naturalmente come saprai se hai letto l’articolo gli scorpioni spesso indicano anche reali minacce esterne che vengono “raccolte” dall’inconscio. Quindi forse può esserci anche un aspetto oggettivo nel sogno, ma io credo che sia più importante che tu rifletta sul livello soggettivo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera, mi sono appena svegliato da un brutto incubo, solitamente non ricordo mai quello che sogno. Mi trovavo ad un convegno, grande stanza, ero seduto vicino ad un personaggio famoso della tv e stavamo parlando. Ad un tratto lei cambia espressione, si fa seria e poi si alza e scappa…io rimango per qualche istante fermo e non capisco…poi vedo correre tutti e guardando d terra vedo che ci sono tantissimi scorpioni piccolissimi. Stanno salendo dalle gambe. Mi alzo e corro terrorizzato, non si staccano, corrono su di me…ad un certo punto arrivano dei soccorritori e con un getto di acqua forte mi spruzzano e mi tolgono gli scorpioni e io mi levo tutti i vestiti. Mi sono svegliato terrorizzato e bloccato nel letto. Grazie per il suo tempo
Buongiorno Stefano, puoi dirmi se il contesto del sogno riflette qualcosa del tuo lavoro reale? E chi era il personaggio famoso della tv? dimmi qualcosa di lei, come la consideri e che sensazioni ti muove. a presto marni
No non rispecchia il mio lavoro, io lavoro nel sociale con persone con disabilità. Il personaggio era Mara Venier…inspiegabilmente perche’ non guardo sue trasmissioni. Lei comunque mi e’ sempre sembrata una professionista seria e alla buona.
Buongiorno Stefano e grazie per la risposta.Le qualità che tu attribuisci alla Venier: “professionista seria e alla buona” a me sembrano contraddittorie, o si è professionisti seri o si è “alla buona”. Ma per me essere alla buona significa essere non troppo precisi, preparati ed attenti. Quindi dipende da cosa significa per TE. Forse intendi qualcuno che non si dà delle arie e che entra facilmente in contatto con gli altri? E’ importante capire questo punto perchè è qualcosa che ti riguarda. Infatti questa Mara Venier del sogno è il simbolo di una parte di te legata all’archetipo femminile (e presente anche nell’uomo) quindi un tuo aspetto di sensibilità che probabilmente è presente anche nell’ambiente di lavoro o quando sei in mezzo agli altri. Ed il fatto che sia lei a cambiare espressione a farsi seria e poi a scappare, mentre tu resti fermo e senza capire, indica che le sue percezioni sono più veloci della tua razionalità e che forse non sempre le ascolti. Tutti gli scorpioni da cui ti trovi circondato sono l’espressione di qualcosa di minaccioso e invasivo che ha il potere di influire sulle tue azioni o di bloccarti. Probabilmente non c’è ancora un’idea precisa su questo senso di minaccia o di fastidio dato che gli scorpioni sono piccoli, ma sono comunque tanti e questo fa pensare che dentro di te ci sia un senso di allarme (più o meno conscio) per qualcosa. Ma i soccorritori che arrivano ti spruzzano e te ne liberano sono altri aspetti di te che sono in grado di agire e reagire in modo repentino per ovviare a quello che è un problema. Il fatto che alla fine del sogno tu ti levi tutti i vestiti è assai importante e significativo, perchè fa pensare ad un cambiamento anche nel tuo ruolo sociale. Questa può essere un’indicazione che ti porta a considerar e questa possibilità oppure a cambiare radicalmente un tuo modo di apparire.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, stanotte ho sognato di avere in casa uno scorpione nero. Trovato sotto un sacco rotto che perdeva terra, all’inizio sembrava uno scarafaggio, poi è rimasto incastrato sotto la porta a soffietto e ho visto che aveva le tenaglie. Al che spaventato prendo il bastone della scopa per ucciderlo, lo colpisco e forse lo uccido non lo so, ad un certo punto impaurito fuggo ma come succede per i geki, la coda dello scorpione si stacca e mi insegue! Esco di casa e scendo le scale del condominio, ma la fuga è vana, la coda è più veloce e mi raggiunge, forse anche tagliando le scale e volando, o comunque facendo manovre non possibili nella realtà, mi punge e credendo di morire mi sveglio subito!
Il sogno era vivido, tant’è che oggi guardando la porta mi dava l’idea che fosse li, e anche lo scorpione l’ho visualizzato perfettamente nero e non certo piccolo.
Può significare qualcosa? La ringrazio
Buongiorno Federico, un sogno come questo, così realistico e impressionante, in cui lo scorpione riusce a pungerti può indicare due cose diverse o coesistenti. Questo scorpione così aggressivo può indicare una reale minaccia che il tuo inconscio ha percepito da parte di qualcuno o di una situazione specifica. Qualcosa che può averti danneggiato, destabilizzato o messo in difficoltà, oppure una situazione o una persona che tu hai sottovalutato e che ti si è ritorta contro. O il timore che questo possa verificarsi. Ma Il sogno può mostrare anche un livello soggettivo e lo scorpione può rappresentare una parte di te rinnegata che porta tutti le istanze relative all’ aggressività o all’invidia o ad altri sentimenti che nell’accezione corrente sono considerati vergognosi, una parte che viene molto repressa e controllata nello stato di veglia. Pungerti è un modo per arrivare a colpire la coscienza permetterti di ricordare il sogno e farti riflettere su quello che, in questo momento, ti turba, ti spaventa, ti appare minaccioso o incomprensibile.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno, mi piacerebbe capirci di più sul sogno avuto stanotte, magari potrebbe darmi una mano. Ho sognato di essere in casa sul divano con mia madre e mia cugina mentre chiacchieravamo qualcuno di noi si sente punto, non ricordo chi, e si agita alzandosi di scatto dal sofà, un piccolo scorpione cade a terra e tutte ci allarmiamo proviamo ad ucciderlo forse io ci riesco non ricordo perchè l’immagine era concitata, ma da sotto il divano spuntano ulteriori scorpioni e qualcosa di simile a degli scarafaggi, per i quali nutro profondo ribrezzo. La sensazione è mista a paura e schifo per gli uni e gli altri, ma gli scarafaggi almeno uno di questi, mangia lo scorpione che inizialmente eravamo riuscite ad uccidere. Provo ad uccidere anche gli scarafaggi e proprio quello che aveva mangiato lo scorpione, ma da dentro il ventre dello scarafaggio schiacciato lo scorpione si muove ancora sembra essere vivo ed io mi allarmo facendo notare che è vivo e che nulla possiamo contro di loro che nel frattempo sono diventati numerosissimi. Nel sonno stesso penso che è necessario fare una disinfestazione, e proprio per quella sensazione di paura e schifo provo a svegliarmi e così accade. Al risveglio la sensazione che permane è di ribrezzo e paura, convinta quasi che gli scorpioni potessero essere fra le lenzuola, molto realistico il sogno e a tratti angoscioso. Le premetto che ho rapporti sereni sia con mia madre che con mia cugina e non abbiamo avuto screzi. La ringrazio per il tempo che mi dedicherà. Buona giornata
SAlve Francesca, grazie per le informazioni, se con tua mamma e tua cugina i rapporti sono sereni e non ci sono stati screzi, dovremo considerare queste due persone quali simbolo di due parti di te che nel sogno forse hanno lo scopo di sostenerti o che incarnano qualità che possono esserti utili.Devi quindi riflettere, prima di tutto, su di loro e su come le consideri, quali pensi siano le qualità (loro) che potrebbero servire anche a te. E dovremo considerare questi scarafaggi e scorpioni come la rappresentazione simbolica di una situazione che il tuo inconscio ti presenta come altamente conflittuale, sgradevole, minacciosa. Scarafaggi e scorpioni, infatti, nei sogni sono quasi sempre simboli negativi, i primi legati più a sensazioni di disgusto, di abiezione, di “bruttura” ( anche morale), i secondi legati al senso di minaccia che si avverte in qualche ambito, al timore di essere danneggiati. Ambedue indicano un’invasione di elementi negativi. E nel tuo sogno sono numerosissimi. Quindi la riflessione dovrà spostarsi sul piano delle cose vissute e percepite come altrettanto invasive, sgradevoli o pericolose. Uno scarafaggio che mangia uno scorpione fa pensare al senso di disgusto che maschera o è superiore al timore. Pensare di fare una disinfestazione equivale a pensare ad un’azione radicale da compiere per risolvere il problema. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno carissima mi sono appena svegliata da uno strano sogno dove trovavo sul mio letto uno scorpione nero che cercava di saltarmi addosso io scappavo in cucina e prendevo una scopa ma nel frattempo vedevo che in casa durante la notte si erano intrufolati altri animali c era un grande granchio anche lui ostile ed una grande tartaruga marina di cui non avevo paura allora chiedevo aiuto alla signora delle pulizie e vedevo un altro scorpione nel muro della cucina così pensai fosse colpa della casa che attirava questi animali. Poi sono tornata in camera da letto e sono riuscita a catturare lo scorpione mettendolo dentro ad un contenitore dove c’era della salsa di pomodoro e poi mi sono svegliata
Buongiorno Daniela la signora delle pulizie esiste? Se sì mi dici qualcosa di lei ? che tipo è? che qualità e difetti le riconosci? Come ti sei sentita quando hai catturato lo scorpione? A presto Marni
Buongiorno impaurita tanto dal sogno fatto : ho sognato di trovare o sentire uno Skorpione nei miei pantaöoncini per poi con le man volerlo togliere ma lo Skorpione si e acchiappato al dito Indices, ma che poi togliendolo dai pantaloncini alla fine addirittura ne avevo due uno più piccolo al dito Indices di sinistrae uno più grosso al dito Indice di destra grazie se mi rispondi ma sono tanto spaventata comunque gli scorpioni erano colore marroncino o colore aragosta
Buongiorno Anna Lucia, uno scorpione nei pantaloncini, fa pensare a qualcosa che una parte di te avverte come una minaccia, ma qualcosa che è molto molto vicino a te, che è in una posizione molto vicina, anzi intima. Quindi questo scorpione può indicare una persona che hai lasciato si avvicinasse molto a te, oppure una situazione in cui ti sei trovata coinvolta. Cercare di togliere lo scorpione significa cercare di rimediare , tornare sui propri passi, ma trovarselo attaccato al dito indice, fa pensare che questa persona o questa situazione influisca sui tuoi progetti , ti spedisca di dare una direzione alla tua vita o di guardare avanti con fiducia e decisione. E se vedi uno scorpione anche nell’altro dito indice significa che la cosa è ancora più grave e più condizionante. Devi riflettere bene su quello che stai facendo e su chi ti sta vicino e sulle sensazioni sgradevoli che forse durante il giorno accantoni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni,ho sognato che avevo un grande scorpione grosso più 10 cm sopra la spalla destra colore scuro. Era minaccioso e temevo mi pungesse con la coda,non sapevo come toglierlo. Ad un certo punto,Come se di fronte alla spalla ce n’era un altro lo scorpione della spalla fa con la coda per pungere e l’altro scorpione ,che è chiuso come in una palla , si disintegra. A quel punto io approfittando lo prendo per le chele ,tiro e lo spezzo fino a ad aprirlo in 2.Mi accorgo che ce n’era un terzo. Non Ero terrorizzata questi scorpioni ma più che altro preoccupata che in pungessero e pensavo al veleno.
Non ricordo come, ma uccido anche il terzo.
Grazie Serenella
Buongiorno Serenella, scusa ma non ho ben capito, il secondo scorpione era sospeso in aria di fronte alla tua spalla? Mi fai saper’ a presto Marni
Si il secondo era difronte alla mia spalla, raggomitolato. Come sospeso e Come lo scorpione sulla spalla ha allungato la coda per pungere me in realtà ha punto questo scorpione che si è disintegrato.
Buongiorno Serenella, grazie per la risposta, io credo che questi due scorpioni che si fronteggiano siano l’espressione di un conflitto con un’altra persona. Se hai letto l’articolo avrai capito che lo scorpione spesso indica una minaccia esterna, ma indica anche la parte di sé che ha caratteristiche “pungenti”, aggressive”, velenose”, una parte rinnegata ( non accessibile alla coscienza che si manifesta più facilmente nei sogni). In questa situazione il TUO scorpione si trova di fronte ad un altro scorpione, quindi è possibile che ci siano degli aspetti tuoi che incontrano aspetti simili in un’altra persona e che l’attacchino. Ed è ugualmente possibile che la percezione di questa parte di te allarmi moltissimo la coscienza al punto da volerla eliminare cosa che cerca di fare prendendolo per le chele e spezzandolo in due e uccidendo anche il terzo scorpione. Questo fa pensare che ci sia stato un ridimensionamento ed una repressione di queste energie così sgradevoli, che hanno rassicurato il tuo io cosciente. Vuol dire che hai avuto il potere di controllare questi aspetti di te. leggi attentamente l’articolo per capire meglio quello che intendo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo . Buon Ferragosto! Marni
Ciao Marni, Ho sognato uno scorpioncino nero su un lenzuolo bianco ed era presente anche un treno che partiva. Io ero abbastanza tranquilla. Lo scorpione non mi ha messo agitazione, ma il treno che partiva un po’si, forse lo dovevo prendere. Grazie
SAlve Cristina se hai letto l’articolo avrai capito che spesso lo scorpione, soprattutto se nero, indica minacce provenienti da altri o aspetti nostri rinnegati ( aspetti di sè poco gradevoli di cui non siamo consapevoli o che non accettiamo ma che vedono molto bene gli altri), quindi il tuo scorpioncino nero sul lenzuolo bianco ( messo bene in evidenza) è comunque qualcosa a cui devi prestare attenzione, ed è possibile che si riferisca prorpio ad aspetti di te che in qualche modo influiscono sulla scena seguente, ovvero il treno che parte ( e che tu non prendi). Immagine metaforica di qualcosa che forse hai trascurato, una possibilità, un progetto. prova a rifletere su questi elementi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille. Ottimo spunto di riflessione. Grazie
Buongiorno
Il sogno riguarda gli scorpioni tanti nella mia camera da letto, ma non neri, marroni
Chiudevo la stanza e avvisavo i miei figli
Eravamo in casa nostra ma non reale, tutta la mia famiglia è uno scorpione lo vedevo girare su una parete e poi cadeva vicino a me, senza farmi del male. In questa stanza c’era anche un pesce cotto sul pavimento ed un topo affettuoso che aveva mangiato un po’ di pesce…Decidevamo con mio figlio di andare a comprare ciò che avrebbe ucciso gli scorpioni . Grazie mille. Patrizia
Salve Patrizia, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. Se sì, avrei bisogno di sapere come sono ( o come erano visto che il sogno è del 10 aprile ) i rapporti con tuo marito. E qual era la tua sensazione nel sogno. Cos’hai provato? A presto marni
Buongiorno Marni, io invece ho sognato di stare in un casa: nel sogno sapevo che fosse mia, ma nella realtà non corrisponde alla mia o ad altre case a me conosciute. Dialogavo con una coppia di amici seduti a tavola e mio marito era sul divano a leggere notizie sui social. Ad un certo punto mio marito si alza e va in un altro appartamento di fronte, mentre io e i nostri amici restiamo in casa. A quel punto, da una porta laterale entrano 2 scorpioni grandi , che si fermano sul muro laterale della porta e 2 scorpioni piccoli che avanzano per andare sotto il tavolo. Non avevo paura né dei piccoli e né dei grandi. Ho preso la scopa per spazzare via i piccoli e a quel punto mi hanno pizzicato con le pinze. Uno sono riuscita a schiacciarlo, l’altro piccolo e scomparso insieme ai due grandi. Erano tutti di colore rosso.. al risveglio mi sono sentita stupita perché non sono riuscita a trovare gli altri per schiacciarli e quindi ho il dubbio che si siano nascosti e anche stanca perché nel sogno li ho cercati. Grazie in anticipo per la risposta.
SAlve Maria, mi dici qualcosa del tuo rapporto con tuo marito? A presto marni
Buongiorno! Ho sognato uno scorpione rosa che sembrava che mi ha attaccata, poi è caduto per terra arrotolato. Sembrava casa mia, vicino al letto! Nel sogno stavo abbastanza tranquilla perché ero convinta che se a già mozzicato qualcuno era innocuo, aveva già mozzicato una collega , morto per colpa sua( nel sogno). Grazie mille!
Salve Gabriela uno scorpione rosa che ti ha attaccata, ma che cade a terra perchè ha già mozzicato un tuo collega ( che è morto), fa pensare che fra di voi ( te ed il collega) ci sia qualcosa che deve essere chiarito, oppure che ci sia una dinamica negativa in corso che ha portato ad un battibecco ( o a qualcosa di più grave). Devi pensare a questo scorpione rosa come ad un aspetto di te in cui si concentra la tua rabbia (forse ben mascherata da un aspetto gentile) che ha il potere di colpire in modo efficace.Rifletti quindi sui rapporti fra te e questo collega. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e Buon Anno! marni
Buongiorno Marni, ho sognato di trovare uno scorpione nero grande quanto il palmo di una mano, attaccato al muro della mia camera. Non ero spaventata da lui, mi rendeva solo un po’ inquieta. Alzo lo sguardo, e nell’angolo alto della camera vedo un grosso ragno nero (da cui sono completamente terrorizzata) e infatti non so che fare perché mi spaventa moltissimo. Dopo un po’, lo scorpione nero mi si avvicina, appare amichevole, sale sulla mano e io mi dirigo verso la porta per liberarlo, lui però si trasforma in un portachiavi a forma di scorpione stilizzato. Potrebbe significare qualcosa? Grazie mille e buona giornata…
Buongiorno Aurora, questo sogno fa pensare ad un contatto con una parte di te rinnegata(lo scorpione). Lo scorpione può indicare un’energia interiore che è pronta ad attaccare, ma che sa anche difendersi dagli altri, che resta nascosta salvo manifestarsi a volte in forma sgradevole senza che tu possa controllarla. Trovo positivo il fatto che ci sia questo contatto e che tu lasci che lo scorpione ti salga sulla mano, questo è il contatto di cui parlavo e questo contatto può portare ad una trasformazione in questa energia che spesso è sgradevole, “pungente”, permalosa. Infatti è quello che succede nel sogno, lo scorpione diventa un portachiavi, cioè un oggetto inoffensivo e di uso comune che viene usato per “aprire delle porte”. Cioè l’integrazione e la conoscenza dell’energia dello scorpione può aiutarti a capire meglio alcuni aspetti della realtà ( e delle energie sgradevoli altrui) e può difenderti. Quanto al ragno nero che vedi nella tua camera può alludere ad una preoccupazione, ad un problema, a pensieri altrettanto “neri” che ti assillano. Prova a riflettere su quello che, in questo momento, ti spaventa o che è presente in forma esagerata nella tua mente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao a tutti, vorrei gentilmente sapere il significato di questo sogno, o comunque se qualcuno/a l’ha sognato..
Mi trovavo in un posto strano, con amici e familiari, ad un certo punto una persona a me estranea lo ammazza davanti ai miei occhi, così io vivo nel sogno il terrore di poterne incontrare uno. Poi me lo ritrovo nei capelli ma riesco a mandarlo via, ed infine morde mia mamma (uno scorpione piccolo) ferendola ma non grave, perché nel sogno stava bene e doveva solo andare a farsi curare il morso che aveva sul collo.. Qualcuno saprebbe spiegarmi questo sogno? Grazie in anticipo
Buongiorno Carlotta, se ho capito bene qualcuno uccide uno scorpione davanti ai tuoi occhi e questo è l’inizio della tua paura. si tratta di capire a cosa si riferisca questo scorpione, se sia legato a te, ai tuoi pensieri e a parti di te sconosciute e potenzialmente aggressive (così come fa pensare l’immagine in cui te lo ritrovi fra i capelli), oppure se questi scorpioni siano solo il simbolo dei tuoi timori verso il mondo o verso una precisa persona di cui temi invadenza e “velenosità”. Il fatto che infine uno scorpione piccolo morda tua madre nel collo ( una zona del corpo legata alla vulnerabilità e all’intimità) fa pensare che qualcuno l’abbia ferita nei suoi sentimenti( ed è anche possibile che sia stata tu). prova a riflettere su tutte queste cose che ti ho detto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,ho sognato di essere in casa (anche se nn era come casa mia), ed ho notato uno scorpione nero che si arrampicava sul frigo. Chiamo mio marito che si avvicina e cerca di bloccarlo per staccargli il pungiglione ma, in questo tentativo, viene punto e gli vedo il pungiglione che sbuva dalla mano. Durante questa scena, compare un altro scorpione che lui riesce ad uccidere e questa volta rimane indenne. A questo punto chiamo un ambulanza che arriva a prenderlo ma “con calma”, ed il medico a bordo mi dice di raggiungere l’ospedale tranquilla che tanto loro sarebbero andati prima a fare benzina.
Grazie in anticipo
Ilea
SAlve Ilea, questo scorpione che si arrampica sul frigorifero ( simbolo di freddezza emotiva, ma anche di necessità di mantenere i rapporti) è significativo e può indicare ciò che per il tuo inconscio è sgradevole e minaccioso per il tuo rapporto. Tuo marito che cerca di staccargli il pungiglione, mostra la sua volontà di neutralizzare il pericolo e l’energia minacciosa, che però riesce a colpirlo. Questa immagine può riferirsi anche ad un conflitto fra di voi, mentre il pungiglione può alludere a parole cattive o dette con rabbia. Mentre uccidere lo scorpione significa metter fine a quello che è successo di destabilizzante e cercare di sistemare la situazione, chiuderla e “guarire” le cose sgradevoli. Interessante che il medico a bordo dell’autoambulanza che chiami, ti dica di fare con calma perchè devono prima far benzina, questo fa pensare che da parte tua ci sia bisogno di tempi di recupero più lunghi, che sia necessaria “calma” per ritrovare l’armonia iniziale. E’ possibile anche che questi scorpioni alludano a qualcosa di esterno che può minacciare la vostra coppia. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè il sogno non è semplice e senza altre informazioni su di te e su quello che stai vivendo non riesco a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon pomeriggio, ho sognato di essere in un luogo che assomigliava ad un deserto, mentre mi chiedevo dove fossi noto un animale che sembrava appena nato, mi incuriosisce e lo muovo con un piede. Mi accorgo che è uno scorpione bianco che cerca di attaccarmi ma io mi sposto e lo schivo, lui torna una seconda volta verso di me ma questa volta lo sposto in maniera più decisa con il piede. Nel sogno mi rendo conto che lui stava cercando di proteggersi, ne ho paura per via dell’ aculeo velenoso ma non lo uccido perché volevo lui vivesse.
Salve Marco, il tuo sogno non fa altro che mostrare una parte di te che può essere aggressiva e difendersi dagli altri al bisogno. Una parte che reagisce solo quando viene attaccata e che ha origine e cresce nella solitudine. Una solitudine che forse anche tu vivi. Il colore bianco dello scorpione lo rende meno negativo come simbolo, può essere quindi un aspetto minaccioso, ma solo allo scopo di proteggersi dagli altri. Non lo uccidi perchè ti rendi conto che è un’energia forse esasperata e sgradevole, ma che può servirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni