Sognare di partorire è un’immagine legata alla fine di un periodo di elaborazione (spesso inconscia) da cui emerge qualcosa di nuovo: un traguardo raggiunto, idee e desideri che prendono forma, creatività che viene espressa. Questo articolo analizza il significato di sognare di partorire come simbolo assai comune nell’inconscio individuale e ne illustra gli aspetti archetipici e le immagini oniriche più comuni.
Sognare di partorire preannuncia un cambiamento, qualcosa di nuovo nella realtà del sognatore, qualcosa da affrontare: situazioni e possibilità, desideri ed idee che si stanno concretizzando mentre una parte della propria realtà sta volgendo al termine.
Sognare partorire, che lo si viva in prima persona o si vedano altri partorire, è un’ immagine di grande impatto emotivo che riconnette con la propria creatività naturale e con l’esigenza trasformativa della vita, con l’evoluzione interiore e con diversi livelli di maturità.
Sognare di partorire indica la capacità di mettere al mondo, di creare materialmente un altro essere umano, si collega al genere femminile e simbolicamente all’archetipo del femminile per le sue qualità di ricettività, elaborazione, gestazione, attesa, sacrificio.
Partorire è un momento fondamentale nella vita di una donna che segna una trasformazione radicale: un nuovo essere viene al mondo, e con lui nascono nuove abitudini e sentimenti, nuovi pensieri, un nuovo status. E’ un’improvvisa rivoluzione che cambia radicalmente la persona e, di riflesso, la vita che sta vivendo.
[the_ad id=”15888″]
Ma partorire nei sogni non è da meno e non è riservato solo al femminile: trasformazione e novità, ribaltamento di abitudini e di schemi di pensiero, capovolgimento di situazioni, caos e nuovo ordine in cui impegnarsi, sono possibili per tutti coloro che fanno questo sogno (anche gli uomini).
Si può affermare che il cambiamento e la relativa trasformazione individuale può esser considerato il primo significato di sognare di partorire.
Sognare di partorire Simbolismo
[the_ad id=”16572″]
Sognare di partorire è forse l’immagine che più di ogni altra concentra in sé gli elementi archetipici legati alla vita fisica ed al suo mistero, ed è presente nell’inconscio collettivo quale rappresentazione di un evento che accomuna tutti gli esseri umani senza distinzioni di razza e cultura.
Sognare di partorire si collega all’archetipo di morte-rinascita e la sua energia acerba e propulsiva, contiene già in sé il polo opposto: il seme della morte.
La nascita conduce alla morte e la morte allude alla trasformazione ed all’inizio di un nuovo ciclo di esistenza. E’ un moto circolare ed ampio da cui è escluso il tempo e lo spazio e che si riflette nella sacralità del parto.
Così che partorire nei sogni dovrà far riflettere anche su ciò che è ormai “morto”: ciò che che si deve abbandonare per poter “abbracciare” il nuovo e sulla forza fisica e psichica necessaria per poterlo fare.
Si può rintracciare in questo simbolo onirico così comune la spinta primordiale ed innata verso la vita, e la capacità dell’essere umano di sostenerla e rigenerarla.
[bctt tweet=”Il parto nei sogni concentra in sé gli elementi archetipici legati alla vita fisica ed al suo mistero.”]
Sognare di partorire I significati
- novità
- creatività
- rinnovamento
- cambiamento
- realizzazione
- progetti realizzati
- possibilità da cogliere
- fase di passaggio
Abbiamo visto che sognare di partorire preannuncia l’emergere di qualche cosa di nuovo: un cambiamento che il sognatore sta affrontando e che si sta definendo in nuove situazioni e possibilità: desideri ed idee che si stanno concretizzando, impegni e abitudini che stanno volgendo al termine, opere realizzate.
Ma la cosa più significativa e spesso trascurata è che sognare di partorire esprime le “potenzialità” del sognatore: la sua capacità di generare di creare, di “dar vita” a qualcosa di nuovo; sognare di partorire mette in evidenza e porta alla coscienza del sognatore l’esistenza di una parte di sé archetipica, deputata all’espansione, alla creatività, all’ampliamento.
Per questa ragione partorire nei sogni può considerarsi simbolo positivo anche quando le immagini non sono particolarmente liete, quando termina con la morte del nascituro o quando viene vissuto con ansia e paura.
Sarà necessario, allora, andare al di là delle sensazioni immediate del sogno per rintracciare e portare alla consapevolezza l’idea delle possibilità “in nuce“, riconoscere le forze archetipiche che si esprimono nell’inconscio e nei sogni con un simbolismo di conjunctio oppositurum (bene e male, traguardo e fallimento, vita e morte), riconoscere la qualità generativa e vitale che partorire nei sogni mette in evidenza e che sarà da salutare con gratitudine e da seguire come un’indicazione dell’inconscio.
Sognare di partorire può esser considerato anche un simbolico rituale di passaggio da una fase all’altra della vita e mostrare, con la nuova nascita, le inclinazioni corrispondenti alla nuova età che devono trovare spazio nella realtà del sognatore.
Come per ogni altro simbolo nei sogni le sensazioni correlate al sognare di partorire: stupore, gioia, incertezza, ansia, paura dovranno far parte dell’’analisi, per chiarire la situazione del sognatore, la sua capacità di “accogliere” il nuovo, la sua consapevolezza di quanto sta accadendo nella sua vita.
Sognare di partorire. Le immagini più comuni
1. Sognare di partorire un bambino sano
sentendo stupore e felicità indica un cambiamento positivo ricercato e ben accolto che può evolvere nella direzione desiderata. Obiettivi e desideri si stanno realizzando, un nuovo sentimento d’amore sta mettendo radici, un nuovo legame coinvolge il sognatore.
2. Sognare di partorire un bambino biondo e riccio
più di altri neonati nei sogni si connette all’energia archetipica del Puer aeternus il bambino interiore, ed al bisogno che il sognatore riconosca e lasci esprimere questa parte di sé.
Dovremo così tenere presente un altro archetipo ed il suo rapporto di opposizione al polo del Senex, dove il Puer è l’energia libidica vitale deputata al nuovo ed alle possibilità connesse al futuro, mentre il Senex rappresenta tutto ciò che di vecchio ed obsoleto va verso l’esaurimento e la morte.
Anche il sesso del bambino appena partorito, quando colpisca l’attenzione del sognatore e lo emozioni, dovrà esser considerato e potrà dare indicazioni utili all’analisi.
3. Sognare di partorire un maschietto
porterà l’attenzione su aspetti più attivi dell’esistenza, sulla vita sociale e sulle realizzazioni concrete.
4. Sognare di partorire una femmina
metterà in luce aspirazioni interiori, un percorso intimo, lo svelarsi di sogni e fantasie, l’emergere di aspetti di sensibilità ed intuito che stanno trovando una ragione d’essere ed un loro spazio nella vita del sognatore.
5. Sognare di partorire un bambino morto
può indicare il fallimento di qualche progetto, una fase di incubazione che non sfocia nel suo potenziale di rinnovamento, una sofferenza sepolta nel profondo e che sta emergendo, un trauma del passato.
Viene considerata un’immagine negativa e drammatica sopratutto quando è accompagnata da perdita di sangue e da forti emozioni. Sarà da considerare il conflitto fra forze vitali e forze autodistruttive e come questo confitto si rifletta nella realtà e nella salute fisica e psichica del sognatore.
Tuttavia, come già scritto, la stessa immagine può mettere in evidenza la necessità di liberarsi di un aspetto vecchio ed improduttivo per far spazio al nuovo.
6. Sognare di partorire un animale
(pesci, cuccioli di cane o di gatto) nonostante la stranezza della situazione può indicare la necessità di seguire qualità simboliche ed inclinazioni rappresentate dall’animale partorito, oppure mostrare un’apertura verso concezioni di vita diverse, estranee alle proprie confrontando il sognatore con una realtà mai immaginata o sperata. Un esempio è questo sogno in cui vengono partoriti pesci:
Ho sognato di essere incinta e pensavo di dover stare attenta per evitare aborti. Portavo a termine la gravidanza e partorivo dei pesci grandi e piccoli.
Poi mi trovavo nel letto e vedevo un bambolotto piccolo di colore azzurro e pensavo che avrei desiderato una bimba, ma andava bene così. (I-Bari)
Un sogno fatto da una giovane donna in cui è evidente il timore di perdere qualcosa di fondamentale (sicurezza, amore, relazioni).
Partorire pesci è ottenere un risultato diverso da quello sperato e trovare un bambolotto azzurro mentre si desidera una bimba, è accontentarsi di un surrogato, farsi bastare qualcosa che non è “vivo” e che non potrà crescere e maturare (non porterà cambiamento e rinnovamento).
E’ un sogno che contrappone la consapevolezza ed il desiderio dell’io onirico ad un risultato diverso che viene accettato passivamente. La sognatrice dovrà riflettere sulla propria vita per individuare l’ambito in cui agiscono questi due aspetti: uno che desidera ed un altro che si accontenta.
7. Sognare di partorire oggetti
come sopra, metterà in evidenza la differenza fra quanto si spera e si vuole e quanto invece si ottiene, ma dovrà anche ricordare al sognatore la sua capacità di creare, di modificare la sua realtà anche in modo diverso da quello immaginato.
8. Sognare di morire durante il parto
è un’immagine drammatica che segnala una profonda trasformazione interiore, l’urgenza di abbandonare vecchi schemi di comportamento e situazioni collaudate e sicure per affrontare l’ignoto. Mette in evidenza anche l’attitudine al sacrifico e la capacità di adattarsi ed immergersi totalmente nella nuova realtà che si prospetta.
9. Sognare di partorire gemelli
può indicare nuove scelte da effettuare e nuove possibilità che si profilano.
10. Sognare di partorire tanti bambini non gemelli
può indicare parti di sé di cui essere consapevoli e con le quali confrontarsi, come avviene in questo sogno:
Stanotte ho sognato di partorire due belle bimbe paffute, un po’ più grandi dei classici neonati, senza dolore. Non si trattava di un parto gemellare, bensì di un parto normale vissuto due volte; la prima bambina piangeva, come per fare dei capricci, la seconda era calma e sorridente. Io ho subito preferito la seconda. Al risveglio avevo una profonda sensazione di serenità e pienezza. (R.-Roma)
E’ un sogno positivo, di creatività e di soddisfazione per le cose che forse stanno emergendo: situazioni legate al proprio percorso personale ed alla consapevolezza di ciò che avviene in sé.
Le due bimbe partorite possono indicare situazioni opposte da vivere, ma pure il proprio dualismo nell’affrontarle: una parte più in difficoltà (la bimba che fa i capricci) che dovrà esser riconosciuta ed accettata quanto l’altra parte di sé capace di affrontare la realtà con più calma e serenità.
11. Sognare di vedere partorire altre persone
mette in evidenza il cambiamento e la creatività che il sognatore attribuisce a quella persona (se esistente).
12. Sognare di vedere partorire un animale
può indicare gli aspetti istintivi e selvaggi che devono trasformarsi per trovare uno sbocco creativo.
13. Sognare di partorire quando si è realmente in gravidanza
si collega al desiderio ed alle ansie connesse a questo stato e può rivelare molte vulnerabilità della sognatrice rispetto al nuovo ruolo materno da affrontare.
Sono sogni in cui spesso il neonato è già cresciuto e si presenta sofferente, ferito, oppure rifiuta di stare con la madre. Ecco un sogno tipico:
Ciao Marni, sono alla fine dell’ ottavo mese di gravidanza e va tutto bene, questa notte però ho sognato che avevo già partorito (non ho visto il parto).
Subito dopo mio marito ed io abbiamo deciso di andare a fare uno dei nostri week-end di sport e lasciare il bimbo a mia mamma. Quando torniamo per prenderlo lui è più grandicello e gli cola sangue dal naso. Io mi spavento molto, ma poi vedo che non è sangue, ma una sostanza che sembra panna.Voglio prenderlo in braccio, ma lui sta per piangere e mi dice: No, no! Allora gli faccio il solletico e sembra che lo abbia convinto a venire da me. (Morena-Forlì)
In questo sogno-esempio l’immagine di sognare di partorire viene oscurata (essendo prossimo il parto questa immagine può provocare troppa tensione ed indurre un risveglio) così che l’inconscio si concentra sul frutto del cambiamento: il nuovo bambino e fa emergere il timore della sognatrice di non essere all’altezza.
Tuttavia il sogno si chiude con una immagine positiva: la capacità della neo mamma di sdrammatizzare (solletico) e convincere il bimbo a accettarla.
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel maggio 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Ciao Marni, mi sono svegliata da poco, triste e con una sensazione un po’ di malessere, mi sono sognata che aspettavo un bambino, e che al momento del parto, quando è nato era bellissimo, ma una coppia di amici l’ha preso (in pratica l’avevo partorito per loro) ma io ero triste, lo volevo con me, ho sognato di tenergli la mano, di stringerlo, sentire il suo odore e di dargli il latte e di non volerlo lasciare. Poi mi sono svegliata e ricordo un altro sogno ancora. Grazie Marni e buona giornata
Francesca
SAlve Francesca, la coppia di amici esiste veramente? Se sì, mi dici qualcosa di loro e del rapporto che hai con loro? a presto marni
Ciao Marni, grazie per avermi risposto. Si la coppia di amici esiste veramente, lui è il fratello di una mia amica che frequentavo spesso a cui ero molto legata, hanno avuto una bambina da poco, ma è molto che non li sento o vedo in quanto vivono fuori.
Spero che queste informazioni in più ti siano d’aiuto
Buona serata
Francesca
ciao Francesca grazie, scusa ma no, non è sufficiente ho bisogno di capire cosa rappresentano loro per te, di cosa sono simbolo. Quindi devi dirmi come sono queste persone che percezione ne hai ( qualità e difetti)..non ha importanza che siano veramente così, importante è quello che senti tu. Oppure senti che quello che importa è il fatto che sono diventati genitori da poco? A cosa li associ? riflettici. a presto marni
Abbiamo pochissimo rapporto ora non saprei dirtelo, però ricordo che lei quando si mise con lui era più piccolo di qualche anno, e sognava una famiglia lei, lei ha aspettato per lui, e ricordo che quando ho visto che erano diventati genitori sono stata molto contenta, forse si diventare mamma e uno dei miei sogni magari ho associato il tutto a ciò che vorrei? Grazie mille Marni
Buongiorno Francesca, grazie. Questa volta abbiamo un po’ più di elementi. E’ evidente che questa coppia rappresenta la pazienza e la determinazione nel perseguire un obiettivo ( lei ha aspettato lui che era più piccolo, lei sognava una famiglia), e rappresenta anche il successo, il premio dell’impegno. Il fatto che tu partorisca un bambino nel sogno indica la tua creatività la tua capacità di portare a termine qualcosa di nuovo ( che sia un progetto o una nuova parte di te che si presenta alla coscienza), ma nel sogno non puoi crescerlo, devi consegnarlo alla coppia perchè lo hai partorito per loro. A me questo sembra molto importante ed il vero messaggio del sogno. In pratica il tuo inconscio ti sta dicendo che quello che che sei in grado di creare o di realizzare o che nasce di nuovo nel tuo carattere, deve essere “nutrito ” e cresciuto dalla tua determinazione e dalla tua pazienza ( ecco cosa significa consegnarlo alla coppia). Evidentemente in questo momento queste qualità vanno amplificate e usate con consapevolezza. Non basta l’attaccamento al progetto ( l’amore per il bambino e la tristezza nel lasciarlo) bisogna trovare gli strumenti giusti per crescerlo e realizzarlo. Il sogno è quindi solo una grande metafora di qualcosa che puoi creare usando queste doti associate alla coppia. Naturalmente il sogno di diventare mamma gioca la sua parte nel sogno, ma anche qui il sogno sembra dirti che sono necessarie le stesse qualità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
10 Ottobre 2019 alle 16:58 DA FRANCESCA: Grazie mille Marni per avermi risposto, sei stata molto esaustiva e credo che tu abbia ragione, è quello che penso, è un sogno a cui però mancano molte cose fondamentali ancora per essere realizzato… piano piano .. ti mando un bacio grande e grazie ancora Francesca
Ciao Marni, io ho sognato di avere un figlio, ma era una specie di sedanino, era piccolo, fragilissimo e proprio come una verdura fragile, rischiava di rompersi il collo, aveva un’espressione terrorizzata e verdognola, e io ero terrorizzata. Credo che all’inizio stesse anche su un piatto.. ero in macchina mentre osservavo questa ..creatura nata da me e ricordo di averla poggiata da qualche parte per non vederla, ero intenta a guidare. Quando l’ho ripresa, per via degli scossoni in macchina era peggiorata e davvero ero terrorizzata. Avevo paura di aver creato qualcosa di brutto, di essere sola, di non poter contare sul mio compagno, di essere impotente, di non sapere cosa fare per guarire, di non sapere come fare per guarire quel..disastro. Quando lo presi in braccio per mostrarlo al mio compagno, la sua reazione mi disgustò, e per di più se ne andò via lasciandomi lì. Resto sola con quella specie di sedanino.. Mi focalizzo su quella creatura..so che devo contare su di me, quella creatura piano piano si risolleva e fiorisce, diventa più umana e..mi somiglia un pochetto. Quando mi ritrovo questa nuova creatura in grembo, da sola, inizia un’altra paura. Ho fatto la scelta giusta? E’ questo quello che volevo davvero? e una sensazione di impotenza..”eh ormai è fatta”. Mi sono svegliata e ho voluto raccontarlo al mio compagno che dormicchiava ancora. e lui mi ha abbracciata. Ho sempre un po’ il dubbio se ciò che sogno è reale ed indica qualcosa di ..veritiero, da cui difendermi, come un monito, o se l’approccio dovrebbe essere ” è solo una paura”, conoscila e superala, non è reale. Grazie per il tuo aiuto, qualsiasi sia. Un abbraccio ! e grazie per il tuo blog
SAlve Giovanna grazie per aver spostato il tuo sogno. Un sogno molto bello e interessante che sembra indicare qualcosa che hai intrapreso da sola oppure una scelta che hai fatto. Questo figlio sedanino fragile e inconsistente come un povero sedano ( interessante anche la scelta di questo ortaggio da parte del tuo inconscio, ci sarebbe da esplorare) è il simbolo di qualcosa che tu hai portato avanti ( incubato e realizzato ) ma che non ti ha dato la soddisfazione che speravi, a cui forse non hai dato sufficiente energia, che forse hai accantonato in alcuni momenti. gli scossoni in macchina che peggiorano lo stato del sedanino sono il simbolo delle traversie o delle difficoltà che hai incontrato nella tua vita sociale ( lavoro?)che hanno ulteriormente indebolito la tua volontà, mentre anche la reazione disgustata del tuo compagno fa pensare che tu non abbia ricevuto supporto comprensione ed aiuto, che tu ti sia sentita sola nel cercare di fare,realizzare o portare avanti un progetto. In effetti il sogno ti mostra che, nel momento in cui ti focalizzi sul sedanino ( in cui dai energia al tuo progetto ) questo fiorisce come sempre succede quando ci si concentra su qualcosa che desideriamo veramente e per cui siamo disposti a “fare”. A questo punto arrivano le ulteriori insicurezze e la paura di non aver fatto la scelta giusta. Domandati in quale ambito senti la stessa insicurezza e il timore ma anche la rassegnazione per una scelta fatta. Quanto ai tuoi dubbi finali i sogni mettono in campo ambedue le cose: sono sia monito ( cercano di proteggerci e di correggere qualcosa che stiamo facendo) sia espressione di paure da conoscere e superare. Ogni sogno è diverso, non ci sono regole e non ci sono verità. In questo caso direi che il sogno ti mette di fronte alla tua insicurezza e a poca fiducia in quello che sei in grado di fare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni!!!
Ciao Marni, ti ringrazio per questo articolo sul signo del parto, davvero bello ed esauriente. Ultimamente mi è successo di per diverse volte di sognare eventi legati al parto. Ho tre figli ormai adolescenti e sto attuando un progetto che ho cullato per anni. Nei miei sogni, in genere, sto per partorire e mi trovo in un luogo molto accogliente con altre donne, alcune delle quali sono ostetriche (nella realtà ho partorito a casa, per cui c’è effettivamente stato un rapporto di amicizia con le ostetriche) e, in genere, il sogno si conclude con me nell’attesa serena ed entusiasta dell’evento, mi sento forte e in pace. Una volta ho rivissuto in sogno il momento del parto ed è stata una esperienza molto energizzante, il bambino era bello e sano ma io ero molto concentrata e appagata dal parto in sé. Nella realtà, comincio a sentire il bisogno di cambiamento, o di “innestare un’altra marcia”, di dare una piccola svolta significativa, anche se non so quale, alla vita che faccio, che è sì appagante, ma, non so come dire, sento che potrebbe esserlo anche di più. Grazie.
Salve Deanna sono felice che l’articolo ti sia piaciuto e penso che avrai anche capito che i tuoi sogni di parto probabilmente alludono proprio al progetto che stai attuando. Il parto è la fase finale di una gestazione che nei sogni riflette un desiderio che viene elaborato e meditato per poi “nascere “e diventare “carne”, cioè diventare qualcosa di concreto scendendo dal piano della immaginazione a quello della realtà. L’attesa serena ed entusiasta dell’evento parto ed il fatto che tu ti senta forte e in pace sono tutte sensazioni positive che parlano di riuscita e che si possono considerare una sorta di conferma e di incoraggiamento del tuo inconscio che secondo me ti sta sostenendo. In bocca al lupo per tutto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te 🙂
Salve, sono una giovane donna e mi capita di sognare di essere invece un uomo. Nell’ultimo sogno ho sognato di essere il compagno di una donna incinta (che non conosco) e di assistere al suo parto. Quando mi sveglio mi sento terribilmente infastidita e irritata e spogliata della mia identità di donna dopo essermi sognata maschio.
SAlve Sol, capisco il tuo fastidio di fronte a questi sogni che non sono così strani come pensi e hanno un messaggio molto chiaro sopratutto quando sono ricorrenti. Sognare di essere un uomo quando si è donna nella realtà, significa che l’energia maschile domina la personalità della sognatrice ed impedisce all’energia femminile e di esprimersi in pieno. Energia maschile e femminile sono due aspetti archetipici presenti in ogni essere umano ( maschio o femmina) e ambedue hanno una funzione importante ( leggi gli articoli nei link per capirne le qualità). L’energia maschile in una donna è importante perchè la rende determinata e capace di raggiungere i suoi obiettivi, ma quando eccede la rende rigida, dura, autoritaria e con un piglio troppo deciso che spaventa gli uomini o che attira solo quelli deboli e bisognosi. Sognare di essere il compagno di una donna incinta però mi fa pensare che qualcosa stia cambiando e che forse sia arrivato il momento di lavorare su questi aspetti di te in modo da trovare un equilibrio, infatti anche la donna incinta è una parte di te che in questo momento sta “incubando ” un nuovo modo di essere. Io lo trovo un grande e bel sogno che ti invita al cambiamento . Sarebbe molto importante per te fare un percorso di introspezione e sopratutto fare qualche sessione Voice dialogue per far parlare queste due energie, conoscerle e conoscere i loro rispettivi bisogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato la mia amica(anche nella realtà siamo amiche) che partoriva; eravamo a casa sua insieme al suo compagno e alla sua bimba che ha realmente, però nel sogno era un maschietto( Giulio) .
La mia amica si siede sul divano pronta a partorire, quindi il suo compagno ed io assistiamo al parto.
Dopo qualche spinta ecco uscire il bambino, maschietto (Alessandro) e a quel punto io tengo in mano il cordone ombelicale ed il suo compagno lo taglia.
Ovviamente c’era tanta felicità; passa circa un’ora e il suo compagno le dice di prepararsi per andare a mangiare vegetariano, io reagisco male dicendogli di ricordarsi che il bambino era appena nato non si poteva uscire.
Poi mi sono svegliata…
Grazie
ciao Antonella buongiorno, la tua amica che partorisce un maschietto può rappresentare qualcosa che tu hai percepito nella sua vita e nella dinamica reale con il suo compagno. Quindi il desiderio suo di qualcosa di nuovo, una scelta fatta, un nuovo progetto o un obiettivo da raggiungere che viene approvato e parole, ma che poi il suo partner non considera, di cui non tiene conto preso dalle sue esigenze e dalla vita quotidiana. Oppure questa amica può indicare la parte di te che vuole qualcosa di nuovo che spera nella forza e determinazione che può portarti a raggiungerla mentre hai vicino persone che forse sono solidali solo a parole e non nei fatti. Ma penso che il sogno sia più legato ad una situazione oggettiva con la tua amica. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marzia,
ho sognato di essere incinta e che un uomo di generalità araba voleva farmi abortire: nonostante sia avvenuto l’aborto, sentivo che il bambino (non so se maschio o femmina) , lo sentivo ancora nella pancia.
E’ stata una sensazione orribile: come se mi portasse via qualcosa di mio, che sentivo ancora dentro (sensazione che ho provato sia nel sogno che al risveglio).
ciao cara Patrizia, essere incinta nei sogni significa avere un progetto, un desiderio una novità da realizzare che sta incubando dentro di te. Mentre l’uomo arabo che vuole farti abortire può indicare tutte le incognite della tua vita che ti impediscono di realizzare ciò che vuoi, nonché gli ostacoli , le durezze o anche le parti di te che forse si tirano indietro. Sentire ancora il bambino nonostante l’aborto è espressione di questo conflitto qualcosa che ti impedisce di fare mentre dentro di te mantieni ed alimenti questo sogno, ma è anche positivo significa che nonostante tutto non ti arrendi. Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno Marni, sono una donna di 28 anni, mamma di due bambine, stanotte ho fatto un sogno che al risveglio mi ha lasciata un po’ perplessa! Ho sognato di essere incinta e consapevole di essere alla mia terza gravidanza, ero in costume da bagno con questo pancione che facevo un bagno in una piscina che non ho mai visto in vita mia, quando salgo sul bagnoasciuga, sento che si apriva uno squarcio verticale al lato destro della mia pancia, indolore, e a quel punto non sapevo se sollevare la pelle o meno per vedere cosa c’era sotto, mi faccio coraggio e alzo la mia pelle e vedo la testa del bambino ….qui finisce il mio sogno, preciso che non sono incinta …. al risveglio il pensiero del sogno mi ha provocato una sensazione di tenerezza e inquietudine allo stesso tempo …. cosa potrebbe significare? La ringrazio in anticipo buona giornata !
Salve Raffaella il tuo sogno fa pensare ad un progetto ad un’idea un desiderio, qualcosa che vuoi per te. Bagnarti con qeusto pancione in una piscina che non che non hai mai visto, significa che forse in questo momento senti ( sei immersa) emozioni che sono fuori dal contesto della coppia e lo squarcio che si apre nella pancia e che ti permette di vedeere la testa del bambino è un’immagine simbolica della parte di te che vuole capire bene cosa sta succedendo, che vuole rendersi conto della possibilità di realizzazione del tuo desiderio, che preferisce vederci chiaro. E’ un sogno difficile e senza sapere cosa stai vivendo veramente non riesco a dirti di più e ti invito anche a prendere con le molle quello che ti ho detto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio signora scrivo perché stanotte ho sognato un sogno strano ero nel bagno di casa mia seduta sul water mi alzo e guardo e vedo un bambino con il cordone ombelicale unito a me così nel sogno capii di aver partorito e mi prendo d anzia perché il bambino era piccolo e non piangeva ma si muoveva così lo prendo con le mani e vado a chiedere aiuto e li mi sveglio ero felice ma impaurita nel sogno per la salute del bambino era davvero bello moro con non molti capelli e una macchietta sotto la fine delsopracciglio destro
Buongiorno Olga partorire nei sogni è sempre legato a qualcosa di nuovo che può entrare nella tua vita, Possono essere obiettivi che vuoi realizzare, una tua creatività oppure possono essere nuove parti della tua personalità che stanno “venendo alla luce” perchè stai crescendo. il fatto che questo bimbo neonato sia ancora attaccato a te con il cordone ombelicale fa pensare che ancora tu non abbia abbastanza fiducia in te stessa per immaginare che ciò che vuoi possa diventare reale, che sia realizzabile. Ma vedere il bimbo formato e bello è comunque qualcosa di positivo che ti mostra le tue capacità e le risorse che hai legate appunto alla capacità di creare. E’ possibile anche che questo bimbo sia il simbolo del tuo bambino interiore che devi conoscere ( leggi che cos’è QUI). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, sono una donna di ormai 51 anni, vivo all’estero e sola, ho un figlio di 24 che vive in italia. Difficilmente ricordo i sogni al mio risveglio e per questo sono rimasta particolarmente colpita in questo caso. Ho sognato che stavo partorendo senza dolore alcuno seduta sul water, non avevo nemmeno la pancia, io vedevo uscire del materiale e aspettavo che uscisse il bambino pronta ad accoglierlo con le mani per paura che cadesse. Non si sono rotte le acque e non c’era nemmeno una goccia di sangue. Quando é arrivato il bambino io lo ho aiutato ad uscire e quando é nato lo ho guardato e ho pensato “come é bruttino con questa testa grande e deforme speriamo che crescendo diventi piu bellino!” poi me lo sono avvicinato al petto e mi sono spostata in un’altra stanza come se lo avessi appena preso dalla sua culla. Non era sporco e non avava tanti capelli. A questo punto ho chiesto al mio ex compagno di passarmi qualcosa per poterlo coprire e che magari sarebbe stato meglio se fossi andata in un ospedale per controllare che tutto fosse a posto (dopo la fuoriuscita del bambino non ho visto uscire altro) e lui dopo aver cercato in un armadio mia ha passato 2 straccetti in microfibra di quelli che si usano per le pulizie domestiche. Mi sono arrabbiata e mi sono messa a cercare io un lenzuolo o un asciugamano grande per poterlo avvolgere. A questo punto mi sono svegliata col bambino ancora in braccio ma non coperto. Al momento della nascita non c’era nemmeno il cordone ombelicale,
Questo é tutto quello che ricordo…….. sono curiosa di sentire la tua opinione e ti ringrazio giá da ora per l’attenzione. Buona Domenica 🙂
SAlve morena è un sogno davvero sorprendente ma ho bisogno di sapere prima di tutto da quanto tempo si è interrotta la storia con il tuo ex. Inoltre alla fine del sogno dici “mi sono svegliata con il bambino ancora in braccio..”. Ti sei svegliata nel sogno? Perchè non dici di esserti stesa o addormentata. Mi fai sapere’ a presto marni
Buonasera Marni, innanzi tutto grazie per avermi risposto e in tempi così brevi. La storia col mio ex è finita ormai da più di un anno e sinceramente era lontano dai miei pensieri non ho idea del perché fosse nel mio sogno. “Mi sono svegliata con il bambino ancora in braccio” significa che l’ultimo ricordo prima di svegliarmi ero io col bambino in braccio ancora completamente nudo. Non mi sono mai coricata durante il sogno e nemmeno lo ho mai pensato. A differenza della realtà è stato un parto molto veloce senza alcun dolore e di conseguenza non mi sentivo stanca o affaticato, l’unica mia preoccupazione era poterlo coprire ma mi sono svegliata prima di riuscirci.
Buongiorno Morena, grazie per le informazioni, io credo che questo parto rappresenti il bisogno di una nuova consapevolezza di te. Ti spiego meglio: la tua età rappresenta una delle fasi di passaggio più impegnative della vita, si fanno i conti con il passato, con ciò che è ormai finito, con soddisfazioni ed errori, ma si pensa anche al futuro che non è più così in espansione come quello dei 20 anni. E’ un momento che può essere molto faticoso e per una donna spesso coincide con la menopausa che porta ulteriori complicazioni legate al cambiamento del corpo ed al bisogno di ridefinire la propria femminilità. Partorire in questo sogno ti dice che tu adesso devi occuparti di questo bambino che è simbolo della parte di te più delicata fragile e “nuda” ( scoperta, vulnerabile, bisogna). Simbolo del tuo Puer aeternus. il bambino interiore (leggi nell’articolo per capire meglio). Il parto così facile e pulito ti dice che non hai difficoltà a riconoscere che dentro di te esiste questa parte e che sei consapevole che bisogna curarla e proteggerla. Forse ti piacerebbe che ci fosse qualcun altro a farlo con te, ma ciò che accade con il tuo ex ti mostra che gli altri ( o lui in particolare) non sono consapevoli dell’importanza e della fragilità di questa parte di te così delicata. E’ anche possibile che il portarti straccetti per coprire il neonato del tuo ex, rifletta veramente gli atteggiamenti di inadeguatezza che ha avuto nei tuoi confronti e nei confronti della tua sensibilità. Addormentarti e risvegliarti con il bambino ancora scoperto è un modo che usa l’inconscio per mostrarti quanto, in questo momento, tu sia indifesa e come sia importante per te prenderti cura, imparare a conoscerti meglio e a conoscere meglio questa parte di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, grazie mille per la interpretazione molto interessante e sicuramente un ottimo spunto per riflettere.
Ciao Marni…questa notte ho fatto un sogno stranissimo…..premesso che non sono incinta….ho sognato che partorivo 2 patate….non vedevo il pancione….all’interno di queste patate c’erano 2 bambini…gemelli ….il primo era un maschio il secondo credo fosse una bambina e se non sbaglio era morta…ma non ne sono sicura….non posso dirti le mie sensazioni al risveglio perché non le ricordo…la cosa che mi ha lasciata perplessa sono le 2 patate con all’interno i 2 bambini….la cosa che ricordo con esattezza è che le patate erano lesse e gialle….Spero tu possa darmi un chiarimento…Grazie mille.
Ciao Mariella per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere se
sei in età fertile
se desideri bambini
se hai porgetti ( di ogni tipo anche lavorativi) in mente
se devi effettuare una scelta
a presto marni
Ciao Marni, ho 48 anni…ho solo un figlio e ho sempre voluto averne altri…sono separata e di progetti ne ho alcuni anche se al momento non riesco a metterli in pratica…non lavoro purtroppo…e sto conoscendo un uomo che al momento mi sta creando molti dubbi sulla sua sincerita…anche se devo riconoscere che questo è un mio problema…ho problemi di fiducia verso il prossimo.
Buongiorno Mariella grazie per le informazioni su di te che mi confermano ciò che avevo in parte intuito e danno un senso al sogno. Io credo che queste due patate partorite siano da riferirsi a ciò che nella tua realtà è poco vitale e poco allettante e anche molto lontano da ciò che tu vorresti. le due patate lesse che partorisci sono il simbolo di qualcosa di inerte, poco vitale, poco entusiasmante sotto tutti i punti di vista che probabilmente riflettono ciò che sei TU in questo momento e forse una analoga mancanza di entusiasmo, di vitalità, di empatia (e di fiducia). Invece di partorire ( creare) cose vitali ( che hanno un senso e hanno la possibilità di realizzarsi) partorisci “patate lesse”. Tuttavia vorrei farti notare che le patate lesse sono un cibo semplice ma nutriente e in questo sogno contengono i due gemelli un maschio ( simbolo del maschile e quindi forza e determinazione ) ed una femmina che però è morta ( simbolo del femminile e quindi intuizione, ricettività, accoglienza, capacità di vedere oltre il presente capacità di prendersi cura). Ecco io credo che le patate siano una fase di passaggio necessaria a te per rigenerarti, per recuperare energia e fiducia in te stessa prima di arrivare ad ogni scelta e anche per renderti conto che ogni scelta comporta una quota di incertezza e di rischio da cui non si può prescindere (compresi i rapporti). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni….
Ciao! Vorrei sapere il significato del sogno che ho fatto stanotte. In pratica ho 20 anni, ma non ho mai avuto figli, né ho mai fatto l’amore… ma sognavo che ero incinta e che dovevo partorire. Ero nel salotto di casa in Sicilia, mentre al momento sono a Bologna per l’università. Con me c’era la mia famiglia, escluso mio padre: ma più di tutti, la figura che mi stava accanto era mio nonno, che effettivamente è da un po’ che non chiamo. Comunque, sognavo che mi si rompevano le acque, e che avevo paura ed ansia perché l’ambulanza tardava ad arrivare. Avevo anche del dolore ma non mi sembrava esagerato. Siccome l’ambulanza ci stava mettendo una vita, temevo che il bambino sarebbe soffocato nel liquido amniotico. Alla fine, partorivo fermandomi mentre scendevo le scale quando finalmente era arrivata l’ambulanza, ma in una posa molto strana: ero praticamente in piedi. Il bambino era sano, forse un po’ più piccolo del normale (non ho le idee ben chiare sulla dimensione dei neonati) ma non vedevo il suo sesso.
Tutto il sogno era caratterizzato da ansia e paura, ma anche da liberazione, dopo che partorivo.
Ci sono molti simboli, lo noto persino io. Ed Erano anni su anni che non sognavo di scendere una scala, ma solo di salirla e spesso con difficoltà.
C’è da dire che ultimamente all’università ho conosciuto una ragazza in particolare che finalmente mi sembra davvero una brava persona con cui fare amicizia. È veramente dolcissima e non mi era mai capitato di conoscere qualcuno così affabile e che non sembra proprio avere una facciata.
Ieri in particolare abbiamo parlato abbastanza. Non ho mai avuto finora particolare fortuna nel trovare amici, oppure quelli che credevo tali mi hanno abbandonato oppure tradito.
…e questo è quanto! Se vorrai aiutarmi, te ne sarò grata 🙂
SAlve Rita, io credo che questo sogno sia una sorta di elaborazione del cambiamento necessario che stai affrontando in questa tua fase di crescita che, mi pare di capire, sia un po’ faticosa. Essere incinta e partorire significa aver incubato un cambiamento dentro di sè che ora è pronto ad emergere ed il fatto che i l bambino nasca mentre sei in piedi scendendo una scala è significativo, mostra che dopo le difficoltà affrontate ( scale in salita) ora è necessario un atto di introspezione e di conoscenza di te. Il fatto che accanto a te ci sia la famiglia e soprattutto tuo nonno è il simbolo dei valori che ti hanno trasmesso che ti hanno sostenuta e ti sostengono. Inoltre questo bambino rappresenta le novità e il cambiamento ma rappresenta anche la parte di te più sensibile e fragile di cui devi imparare a prenderti cura, che devi imparare a proteggere. Un bel sogno di crescita.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera cara Marni,
Non sono incinta ma ho sognoto di partorire prima un bambino maschio piccolissimo che a malapena respirava avvolto nella plastica come una bambola e ho pensato che non lo avevo fatto io che ci fosse stato messo poi quattro gattini uno marrone uno rosso e due bianchi e neri continuavo a cercare nella placenta perché non mi sembrava vero io lo avevo tenuto 9 mesi e volevo mio figlio.
Cosa potrà significare. Ciao Grazie.
Ciao SArina puoi spiegare meglio? prima partorisci il bambino e poi i gattini? e dove finiva il bambino visto che alla fine lo cercavi nel sogno? Dimmi anche come ti sentivi nel sogno qual era l’emozione dominante..ciao a presto marni
Buongiorno, stanotte ho fatto un sogno alquanto strano per quello che mi concerne..
premettendo che non ho un’istinto materno…vado a raccontare il mio sogno.
Praticamente ero accucciata su un lettino in preda ai dolori…con un pancione enorme.
nella camera con me c’erano delle persone, un’infermiera, credo una donna che doveva esser mia madre, e una sorella (che non ho)
l’infermiera in dubbio sulla grandezza della pancia mi faceva un’ecografia, e mi spiegava poi che i bimbi erano quattro, che riusciva a vedere i piedini. e mi spiegava come erano disposti.
due sdraiati supini (quelli centrali) e gli altri due su un fianco.
la cosa che più mi è rimasta impressa è che davo la colpa a questa fantomatica sorella…e i dolori uniti al senso di angoscia, che mi ha accompagnata fino a stamani mattina.
Sarei curiosa di sapere cosa significa quello che ho sognato.
se c’è un’interpretazione..
se riuscisse a chiarirmi mi darebbe un grosso aiuto.
ringraziandola anticipatamente
Salve Francesca, se ho ben capito ti sei svegliata con dolori reali, se è così è possibile che il sogno si a nato anche come conseguenza di questi dolori e che il tuo inconscio abbia creato delle immagini ad hoc. Questo non significa che non sogno non abbia un senso legato alla tua interiorità. Questo pancione enorme fa pensare a qualche cosa che tu pensi che desideri, ad un progetto che forse hai , oppure ad un cambiamento dentro di te ad una trasformazione nella tua personalità determinata dal tuo bisogno di crescere. E’ interessante che ci sia un’infermiera nel sogno ( ovvero una parte di te capace di cura e attenzione verso te stessa) e che l’ecografia veda 4 bambini , il numero 4 un numero legato alla concretezza e alla realizzazione quindi qualsiasi cosa tu stia “incubando” dentro di te è qualcosa che ha le potenzialità per realizzarsi e per crescere. La fantomatica sorella a cui dai la colpa nel sogno rappresenta un altro aspetto di te a cui attribuisci le colpe di come ti senti…perchè? Devi riflettere su sensazioni contrastanti dentro di te sul bisogno di fare o essere qualcosa di nuovo e la paura del cambiamento.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno,sono incappata in questo suo articolo dopo aver fatto questo sogno abbastanza strano.ovvero ho sognato che mia madre(donna di 56 anni)partoriva 8gemelli ed io nel sogno ero preoccupata della situazione economica sua e di mio padre nel dover mantenere tutti questi piccoli ed ero preoccupata anche del fatto che ovviamente avrebbe dovuto lasciare il lavoro per badare ai bambini.mi potrebbe aiutare ad interpretare questo sogno molto strano?la ringrazio tanto
SAlve Beatrice buongiorno se nella realtà non nutri alcuna preoccupazione per i tuoi genitori devi pensare a questa madre come alla parte di te “madre” ovvero all’energia materna che si esprime attraverso l’amore incondizionato, la cura , la generosità e il sacrificio. Una parte di te a cui in questo momento viene chiesto ancora di più. Partorire 8 gemelli significa farsi carico di una novità interessante e meravigliosa che può portare anche a maggiori possibilità (forse economiche ) ma che comporta anche un grande impegno per te e per chi ti sta vicino. I bambini nei sogni spesso sono simbolo di progetti e desideri e in questo caso questi porgetti forse coinvolgono te in prima persona e comportano anche delle rinunce. Uncaro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Salve,sono finita su questa pagina perché proprio stanotte ho sognato di partorire una bellissima bambina… una bambina stupenda che coccolavo con tantissimo amore…. nell’ultimo periodo sento fortemente il desiderio di maternità e con il mio ragazzo ci stiamo provando… secondo lei il mio sogno che significato ha? P.s. sia durante il sogno che al risveglio mi sono sentita felicissima… grazie in anticipo per la risposta, buona giornata
Buongirno Giovina il tuo sogno è la soddisfazione di un desiderio, rappresenta quindi la realizzazione onirica di quello che tu vuoi come forma compensativa di qualcosa che manca. Ma c’è un altro significato più profondo legato al livello soggettivo e partorire questa bambina può indicare un cambiamento dentro di te, qualcosa che si sta modificando nella tua personalità oltre al bisogno di contatto con la tua bambina interiore. Raramente questi sogni hanno anche un senso precognitivo e possono indicare una reale nascita. Mi farai sapere se succede 🙂 un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio e le farò sapere senz’altro e nel frattempo spero che arrivi la cicogna
Ciao Marni,
ho sognato di avere le doglie, Ma non avevo niente di pronto ne per me ne per il bambino/a in arrivò, così mentre cerco di recuperare qualcosa trovi una bambina neonata bellissima nel ripostiglio La cosa nk k sorprende anzi mi sembra normale averla trovata d poi come se niente fosse la ripongo come una bambolina . Non riesco ad arrivare in ospedale ; per strada con mio marito ci fermiamo ad un bar insomma perdite di tempo . Rompo le acque che però sembrano quasi nere io ho paura , ansia e mi sveglio con mal di pancia . Grazie mille per la gentile attenzione !
SAlve Raffy il tuo sogno ti sta mostrando che c’è qualcosa di nuovo che sta arrivando nella tua vita ma che tu ancora non sei pronta ad accogliere questo cambiamento che non sei consapevole di come questo può cambiare la tua vita o cambiarti, che sei in affanno e stai facendo il possibile sentendoti inadeguata. La bambina che trovi nello sgabuzzino è un aspetto di te legato al bambino interiore una parte della tua personalità che è nascosta e segregata, una parte legata alla tua sensibilità ed alla tua vulnerabilità, ma che forse non conosci a sufficienza. E’ molto bello che tu la veda in sogno, ma metterla via come fosse una bambolina, mostra la poca attenzione e il poco contatto con questa energia che invece porterebbe più gioia. Perdere tempo e non arrivare in ospedale riflette, come ti dicevo prima, una mancata consapevolezza o mancata decisione rispetto a qualcosa che sta accadendo. Mentre le acque che si rompono e sono nere, fanno pensare ad una grande paura che le cose vadano storte che ci siano ripercussioni negative in quello che stai vivendo. Naturalmente se tu sei veramente incinta questo sogno è il riflesso di tutte le tue paure. Il mal di pancia che senti al risveglio va tenuto d’occhio perchè il dolore stesso può aver creato il sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
ho sognato di partorire in cima ad una scala circondata da molte persone.
La cosa strana era che non vedevo il bimbo,ma ero concentrata sulle doglie e sul sangue che vedevo. Nonostante la drammaticità del sangue ed il dolore,ero molto felice. Che può dirmi questo contrasto? Grazie mille,Viola
Ciao Viola questo bel sogno può indicare il contrasto fra lo sforzo la fatica l’energia spesa per ottenere qualcosa ( per darsi da fare al fine di creare la propria realtà, per ottener ciò che si vuole) e la felicità e la soddisfazione del risultato.Forse il tuo inconscio vuole che tu sia consapevole ed accetti che non si ottiene nulla senza uno sforzo. Ciao cara buona giornata marni
Ciao Marni,
ho sognato che una mia collega parlava a telefono con una conoscente, a me sconosciuta. Mentre erano a telefono, la donna partoriva un maschietto e la mia collega udiva il primo vagito del bimbo. Lei era emozionata,io sorpresa. Con la collega del sogno ho un buon rapporto lavorativo e anche al di fuori del lavoro.
Grazie come sempre per il tuo prezioso lavoro e per le tue indicazioni.
ciao Viola che sogno carino ! fa pensare che possano nascere buone cose fra di voi, forse progetti o qualcosa da fare insieme. La donna con cui lei parla al telefono può rappresentare l’intesa fra di voi a cui forse lei attribuisce più importanza di quella che gli dai tu ed il bimbo che nasce è il simbolo di qualcosa che potete realizzare insieme , potrebbe essere anche un viaggio una vacanza oppure altro.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni! Qualche giorno fa ho fatto un sogno abbastanza strano, ma che di per sè è stato anche piacevole. Mi trovavo in una grande stanza che doveva essere quella di un ospedale, ma le pareti erano fatte di mattoni di pietra come quelli di cui sono fatti i castelli. C’erano molti lettini su cui erano sdraiate delle ragazze, alcune a me conosciute (amiche strette) e altre che non avevo mai visto. Tutte stavano partorendo un gatto ciascuna (una ragazza ne partorì uno rosso) mentre io stavo in piedi ad osservarle stranita. Solo quando tutte ebbero partorito mi resi conto di essere incinta anch’io e sentivo un urgente bisogno di spingere. Così un signore anziano che doveva essere un infermiere/dottore mi fa stendere su un altro lettino e dice “facciamo nascere questo bambino”. Appena inizio a spingere sento del liquido amniotico uscire fuori in un breve spruzzo e continuando a spingere riesco a sentire benissimo la lacerazione ed infine il bambino uscire. Non sono riuscita a vedere cosa avevo partorito, ma ero sicura che si trattasse di un bambino normale (a differenza di tutte le altre ragazze che avevano partorito gatti) ed ero sicurissima fosse un maschio. Durante il parto ho provato delle sensazioni fortissime molto simili alla realtà (secondo il mio punto di vista dato che, essendo molto giovane, non ho ancora mai partorito). Ho persino provato dolore nel momento che la testa del bambino stava uscendo. Ero felicissima dell’arrivo del bambino anche se non sono riuscita a vederlo nè sapevo chi fosse il padre. Mi sentivo fiera di me stessa nell’essere riuscita a creare un qualcosa di bellissimo che sarebbe appartenuto a me per sempre. Spero che tu riesca a dare un significato a questo sogno bizzarro e al contempo emozionante. Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto. Un bacione! Chiara.
Buongiorno Chiara anche questo è un gran bel sogno legato alla crescita ed alla trasformazione che sta avvenendo dentro di te e che il tuo inconscio percepisce anche nelle tue amiche ma, mentre nelle tue amiche questo cambiamento si manifesta solo come desiderio di indipendenza e di libertà a tutti i costi, con componenti di egoismo e di curiosità verso il sesso, in te questa trasformazione sembra andare oltre, sembra portarti a contatto con una parte di te molto sensibile e profonda, ma anche molto vitale e reattiva, una parte legata sia all’archetipo del maschile ( leggi l’articolo) che al Puer aeternus ( il bambino interiore di junghiana memoria , leggi che cos’è). Questo sogno rappresenta l’ emergere di questa parte di te nella tua dinamica psichica, una parte di cui dovrai prenderti cura per sempre, ma che ti garantisce una ricchezza interiore e gioia. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni, buona giornata!
Ciao Marni, questa notte ho sognato di stare in bagno per andare di corpo ma in realtà mi sono ritrovata con una bambina inizialmente non capivocosa fosse successo ma ad un tratto mi ritrovo mia zia e mia madre vicino che cercano di aiutarmi e lì ho realizzato tutto, nel sogno non sono sposata né fidanzata quindi avevo molta paura del giudizio di mia madre ma soprattutto didi io padre, che è molto conservatore, per un attimo avevo pensato di dare in adozione la bambina ma ho subito scartato l’idea appena ho saputo che anche mio padre avesse proposto questa idea appena mia madre gli ha raccontato dell’accaduto, un po’ per ripicca un po’ per possessività visto che si trattava della mia bambina, ad un certo punto mia zia si allarma perché vede la fuoriuscita di un liquido chiaro e la mia prima preoccupazione è stata quella di controllare la bambina appena ho visto che stava bene ho controllato me stessa e la fuoriuscita del liquido era da me ma non mi sono preoccupatapiù di tanto perché ciò che mi importava era che la bambina stesse bene, nonostante non la volessi realmente questo perché non sapevo di essere incinta, dopo mi sono recata in camera mia con la piccola, mia madre e mia zia, queste ultime due a malincuore hanno cercato di convincermi di dare in adozione la bambina uno perché crescerla avrebbe potuto creare degli ostacoli ai miei studi e alla mia carriera secondo perché inizialmente poteva anche sembrare facile crescere una bambina ma con il tempo le cose si sarebbero complicate sempre di più, in quel momento quando mi misero davanti la realtà non sapendo che fare ho iniziato a piangere tantissimo, perché da una parte volevo studiare e da un’altra volevo prendermi la responsabilità e raccogliere ciò che ho seminato o semplicemente accettare ciò che mi ha riservato il destino e non facevo che ripetere che in fondo era la mia bambina e che non potevo darla a qualcun’altro, così mi sono alzata sono andata dalla mia bambina l’ho guardata per bene in faccia per cercare di capire a chi somigliasse e purtroppo dalla fronte ho visto che somigliava al mio ex, cosa che non mi faceva così tanto piacere, e ad un tratto la bambina mi cresce tra le braccia e ha l’età di sette/Otto anni, non era molto carina e ho pensato che potevo fare di meglio ma quando la bambina mi guardò negli occhi e mi sorrise con un espressione felice e soddisfatta ma allo stesso tempo seria, come per dire capisco che è difficile questa situazione, li l’ho abbracciata in un abbraccio materno poggiando il mio mento sulla sua testa e baciandole la testa in segno di accettazione, e tra la commozione mi dicevo che in fondo era la mia bambina carne della mia carne e sangue del mio sangue e non potevo ne volevo che la crescesse qualcun’altro all’infuori di me. Quando guardo mia madre vedo dispiacere per l’accaduto perché ancora piccola per affrontare tutto questo ma come ogni volta ha accettato la mia decisione ed era pronta a starmi vicino. Ti ringrazio in anticipo 🙂
CAra Selly il tuo bellissimo sogno è la richiesta molto chiara, da parte del tuo inconscio, di una presa di responsabilità nei confronti di una parte di te ( carne della tua carne , sangue del tuo sangue come la definisci) vulnerabile, “piccola” e indifesa con cui ti confronti solo ora. Questa bambina che partorisci e che poi cresce è il simbolo del tuo puer aeternus la tua bambina interiore. Vederla nel sogno e decidere di occupartene è un atto di maturità e di crescita. Una scelta onirica che si rifletterà anche nella tua realtà come conoscenza e cura di te ( intanto leggi l’articolo sul Puer). A livello oggettivo questo sogno può indicare un progetto un sogno un desiderio di cui devi farti carico che devi “riconoscere” e far crescere. Mamma e zia in questo sogno rappresentano l’aiuto che può venire dalle parti di te più mature e razionali ma anche più dubbiose di quello che puoi fare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni per il tuo aiuto
Ciao Marni,
ho sognato di avere le doglie: partorivo una bambina; intorno a me durante il parto c’erano 6 o 8 cagnolini marroni di taglia piccola. Erano tranquilli ed io pensavo che insieme alla bimba che stavo partorendo avrei “dovuto” allevare anche i cagnolini intorno a me. Ero tranquilla e serena, nonostante i dolori del parto. Ero sola: io ed appunto i cagnolini, di cui però non ricordo con precisione il numero.
Sarei felice di sapere la tua interpretazione. La tua fan Viola
Ciao Viola, nell’ultimo sogno che mi hai mandato eri in avanzato stato di gravidanza adesso partorisci, mi sembra che le cose procedano 🙂 il fatto di partorire una bambina può indicare sia il cambiamento e le novità che forse sono arrivate o che devono arrivare nella tua vita che il bisogno di riconoscere la tua “bambina interiore” di cui ti devi accorgere e che devi curare. I cagnolini intorno a te secondo me fanno riferimento a qualcosa di esterno a te, forse vulnerabilità, , dubbi, sensibilità non tue, ma di qualcuno che hai vicino e di cui forse dovrai occuparti (nel senso di sostenere e condividere). Lo trovo un bel sogno che ti avverte di nuove gioie e nuove responsabilità.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto e tanti auguri di buona Pasqua!
Marni
Ciao Marni,
le novità ancora non sono arrivate..spero arrivino presto con il prossimo sogno 🙂
Ricambio gli auguri di serena Pasqua.
Buongiorno Viola non è detto che siano novità “esterne” è possibile che dentro di te tu sia cambiata, ciao 🙂 marni
Ciao Marni,
stanotte ho sognato di assistere al parto di 2 bimbi: prima un maschietto e poi una femminuccia. Era come se i bimbi nascessero nell’acqua. La cosa buffa era che il maschietto “festeggiava” la nascita della femminuccia “esultando!” (come un tifoso che assiste al gol della sua squadra). Ero intenerita e felice per questa immagine.. cosa mi suggerisce questo sogno, secondo te? Attendo la tua sempre preziosa risposta. Grazie! Viola
Ciao cara, è una bella immagine che può indicare la nascita di un equilibrio interno fra nuove parti di te una legata alla forza del maschile ed una alla sensibilità del femminile .leggi nei corrispondenti articoli in che modo si esprimono queste energie. e’ un gran bel sogno di crescita e di benessere 🙂
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao marni mi chiamo Clara e ho 25 anni
Vivo in Messico ma sono italiana e sono tornata da poco
Questa notte ho sognato una cosa strana
Ero in una stanza di ospedale seduta su una sedia bianca e attorno avevo la mia famiglia mia mamma mio papà e mia sorella che mi tenevano ferma su questa sedia ero quasi legata cavolo
Mia mamma aveva tra le mani un bisturi e voleva aprirmi la pancia a quanto pare per farmi partorire perche continuava a dire “dobbiamo tirarlo fuori dobbiamo tirarlo fuori muoviti ” però io non avevo la pancia e a quanto pare non ero incinta
Io ho molta paura degli aghi e loro (come se facessero come i dottori) mi gridavano di farlo di farmi la anestesia volevano mettermi la flebo cosi non avrei sentito nessun dolore gridavano tanto
Io ero seduta e loro intorno a me e io gridavo gridavo ferma su questa sedia mi muove vo volevo andarmene ma non potevo perche ero bloccata fino a che ho iniziato a piangere piangere forte forte e mi sono svegliata …mi sono svegliata piangendo mi sono svegliata male ho provato a interpretarlo sola non so come ho sempre sentito que il “parto” sia qualcosa di nuovo ho pensato che la mia vita sta cambiando per questo c’era la mia famiglia che sto affrontando un cambiamento però il fatto è che il parto non c’è stato perché io non avevo pancia per questo ero spaventata per come si comportavano
Vorrei tanto sapere cosa significa…
Io ho un buon rapporto con la mia famiglia ora sono andata via da casa e ho già vissuto fuori casa qui in Messico quasi da due anni
Non so …spero potrà aiutarmi grazie Clara
Ciao clara questo sogno che ti ha fatto stare così male rappresenta ciò che il tuo inconscio percepisce della situazione che stai vivendo e del rapporto con la tua famiglia che ti tiene legata strettamente (metaforicamente).dentro di te c è un conflitto fra la parte che vorrebbe non sentire dolore ma che non riesce ad anestetizzarsi ed un altra parte che vorrebbe realizzare qualcosa fare qualcosa di nuovo, mettere a frutto questo grande cambiamento tradurlo in qualcosa di concreto di cui lam tua famiglia possa gioire ed essere fiera forse anche perché avverte aspettative in questo senso da parte di qualche familiare…forse desiderano che tu abbia una sicurezza, un progetto preciso che ti sistemi…insomma adesso tu stai assorbendo tutti i timori e le aspettative altrui compresa la paura che tu stia male. I tuoi sogni te le mostrano in forma drammatica. Non hai la, ,pancia forse perché ancora non sai bene che fare o non hai un progetto di vita che per il tuo inconscio possa realizzarsi. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto. Grazie per il tuo MI PIACE all articolo marni
ciao Marni volevo chiederti il significato del sogno di questa notte :
in sintesi ero sotto la doccia non sapevo di essere incinta e nella realta’ non lo so ma lo stiamo cercando da molto , ho iniziato a sentire dei dolori ed ho partorito una bellissima bambina molto simile a me da bambina chiedevo aiuto ma nn rispondeva nessuno non c’era sangue la bambina non era legata dal cordone cosi’ che l’ho portata in un’altra stanza a mia madre e l’ho data a lei ?
grazie
ciao Isabel come ti sentivi nel sogno? qual era l’emozione dominante? Paura rifiuto oppure sorpresa e felicità…fammi sapere a presto marni
Ciao Marni io in realtà ero sorpresa emozionata ed ero a casa dei miei genitori ma per il resto vissuta come un avennimento a cui non importava più di tanto a nessuno cosa molto strana…
Eccomi Isabel, questo sogno mostra ( oltre al desiderio reale di avere un bambino) una tua vulnerabilità che non viene capita da chi ti sta vicino. Essere a casa dei tuoi può indicare tuo bisogno di sentirti protetta e compresa, essere sotto la doccia il bisogno di far emergere le tue emozioni così come le senti ( e accettarle tu stessa per prima) partorire senza sapere di essere incinta mostra questa tua vulnerabilità che è cresciuta dentro di te e che ha bisogno di venire alla luce. per vulnerabilità intendo l’ insicurezza di alcuni momenti, ma anche una spiccata sensibilità, un sentirti forse ancora bisognosa di cure e di attenzioni. Ma questa bambina che partorisci nel tuo sogno è anche il simbolo della TUA bambina interiore ( del tuo puer aeternus leggi qui cos’è) che forse hai dovuto trascurare e che reclama un suo spazio nella tua vita, la possibilità di “esserci” di essere accettata ed amata ( e che forse gli altri non vedono o non accettano). E’ significativo il fatto che tu la porti a tua madre, forse in questo momento della tua vita hai bisogno di sentire ancora di più il calore e la protezione che viene dalla tua famiglia, ma di certo TU per prima devi imparare a curare ed amare questa parte di te( tua madre nel sogno è simbolo anche della parte di te “materna” capace di dare amore). In bocca al lupo per tutto
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e BUON ANNO!:-)
un caro saluto Marni
complimenti tutto azzecatissimo grazie ..
Grazie a te per il tuo gentile feedback!
cari saluti
Buongiorno Monia, ti ringrazio per aver scritto il tuo sogno così bene e per tutte le informazioni su di te che mi chiariscono la situazione e mi permettono di contestualizzare il sogno. Tuttavia devo chiederti per il futuro di NON inviare più commenti così lunghi e di sintetizzare al massimo ogni sogno: lo so, si perde un po’ la magia del tutto, ma devi pensare che questo è uno spazio gratuito che io offro ai lettori e ho sempre tanti sogni in attesa da leggere e a cui rispondere, non posso permettermi di impiegare troppo tempo e mi limito a dare una indicazione di massima come risposta. Se qualcuno desidera un lavoro più approfondito e preciso offro anche un servizio a pagamento che puoi trovare QUI. Il tuo bellissimo sogno è un segnale di stop rispetto alla tua vita attuale.Questo autista così ostinato che si blocca e non riprende la corsa è la parte di te che fino ad ora ti ha permesso di andare avanti, di condurre la tua vita così come l’hai organizzata con modalità e percorsi precisi e con un’energia maschile ( determinata, forte). Il sogno ti sta dicendo che questa parte di te non vuole più farlo. Mentre il tuo parto dentro il bus ( simbolo del tuo percorso di vita ormai consolidato e accettato anche in mezzo agli altri) rappresenta tutto ciò che di nuovo sta “nascendo ” in te, tutto ciò che è GIA’ stato incubato, elaborato e rivisto e che ora deve trovare una sua forma reale. Il bambino sano che vuoi allattare è sia la parte di te “nuova”, diversa che sta emergendo alla coscienza, che la novità, il progetto che tu hai che si può e deve realizzare e che devi “nutrire” (dare attenzione, dare forza). La donna nel bus che ti incoraggia a fare da sola è un aspetto della tua femminilità che sa bene quanto fino ad ora tu sia stata in grado di “arrangiarti”, ma che ha anche un qualità protettiva nei confronti dei tuoi progetti, non vuole infatti che tu scenda da sola dall’autobus, perchè teme che tutto sia prematuro e che, uscendo dai soliti percorsi collaudati, tu perda motivazione e tutto svanisca nel nulla. Mentre, al contrario, tu senti di avere forza, infatti ti trovi provvista di carrozzina ( capacità di dare uno contenitore simbolico ed uno spazio al tuoi progetti). Tuttavia in tutto questo sogno tuo figlio disabile è sempre presente e alla fine si stanca e si spazientisce ed il suo urlo ti sveglia. Questo ci fa pensare che il problema di tuo figlio è sempre qualcosa di primario che andrà in parallelo con i tuoi progetti e che dovrai trovare il modo di tranquillizzare lui per primo. Il sogno a mio avviso è un incoraggiamento a “partorire” ( andare nella direzione del cambiamento e dei tuoi obiettivi) pur considerando che la realtà sarà comunque articolata e non semplice. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni!
Io ho sognato che partorivo ma non ne ero molto felice.
Ricordo la sensazione fisica (presunta, dato che non ho mai partorito) della testa che usciva e il parto che finiva velocemente senza dolore e senza sforzo.
Non ero per niente entusiasta di aver messo al mondo un figlio.
Dopo poco, mentre era nel lettino vicino ad altri neonati, con la berrettina e quelle manine così piccole, l’ho sentita ridere. E a quel punto me ne sono innamorata. Era una splendida femminuccia. Quando l’ho sentita ridere è scattato qualcosa in me.
Mi son fatta un’idea di cosa può significare. Gradirei comunque una sua opinione perchè è un sogno che mi ha toccato parecchio.
Qualche settimana fa avevo sognato di aver già dato alla luce una figlia di cui non avevo voluto prendermi cura e che avevo lasciato in ospedale insieme a mia madre e a delle infermiere. Non ricordo bene la sensazione.. forse un leggero senso di colpa.
Dopo qualche mese tornavo da lei con la voglia di fare la madre e iniziavo ad instaurarci un rapporto e ad allattarla al seno.
Anche qui ricordo bene la sensazione fisica.
Non so se i sogni possano essere collegati.
Grazie! 🙂
Serena
Buongiorno Serena io lo trovo un gran bel sogno che indica una tua crescita, una nuova maturità e la capacità di affrontare le situazioni nuove. La bambina che partorisci può essere il simbolo di novità in arrivo nella tua vita, ma io sono più propensa a vederla come simbolo della tua bambina interiore ( leggi Puer aeternus per capire che cos’è) che si sta manifestando e che vuol essere vista e riconosciuta. E se hai partorito nel sogno significa che sei “matura” che sei pronta per prenderti cura di questa parte di te, per darle uno spazio nella tua vita. Il che non significa che devi tornare “bambina”, ma che hai consapevolezza di questo aspetto di te che Jung chiamava il “bambino eterno” e che ti concedi di provare le emozioni legate a gioia, tenerezza giocosità infantile. Non volersi prendere cura della bambino indica una dominanza di aspetti “adulti” e responsabili, il che non è una cosa negativa , ma si può arrivare ad una sorta di equilibrio riservando anche alla parte bambina uno spazio.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
di solito non scrivo mai, al massimo vado alla ricerca del significato di un sogno e prediligo consultare questo sito.
Stavolta, però, vorrei chiedere delucidazioni. Stanotte ho sognato che partorivo: provenivo da una festa, ero vestita con un bel vestito rosso senza spalline (peraltro, impossibile per la mia figura, non ho certo il fisico!), ho partorito in ospedale, poi sono uscita sempre vestita con quel vestito e senza bambino. Non sapevo nemmeno se era maschio o femmina o perché non c’era proprio, ma nel sogno andava bene così, ero felice lo stesso. Visto così, da quello che c’è scritto in questo articolo, sembrerebbe un cambiamento che mi rende felice, ma perché nel sogno non avevo con me il bambino? Come mamma, mi inquieta un po’ questa cosa…
Grazie mille e buona giornata.
Buongiorno Stefania, e grazie per la tua scelta di Guida Sogni 🙂 anche io mi sono permessa di dare un’occhiata al tuo blog. Complimenti davvero! Ti verrò a trovare ancora. Veniamo al tuo sogno che sento molto positivo nonostante la tua inquietudine. Innanzitutto il tuo essere vestita di rosso con un bel vestito scollato a mio avviso, indica una passione, passione per qualcosa che fai e con cui in questo momento ti identifichi. Partorire e poi uscire “felice” anche senza bambino più che a un cambiamento allude a qualcosa che hai realizzato ( o che devi realizzare), qualcosa che hai pensato “incubato” sui cui hai riflettuto, che hai portato dentro di te e che ora hai dato alla luce ( o devi farlo a breve). Quindi rifletti sui tuoi progetti realizzati o da realizzare. Nel tuo sistema psichico c’è molto disponibilità ed accettazione e pare che tutto concorra per sostenerti. In bocca al lupo
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
No,non esiste.sarebbe nel sogno un figlio con il mio attuale ragazzo,presto marito.ho due figli con il mio ex marito
Ok Licia, questo bambino neonato che devi portare ad un controllo può indicare lo stato della relazione con il tuo attuale ragazzo, il fatto che presto lui diventi tuo marito forse impensierisce una parte di te che vuole proteggerti e che sente il bisogno di farti riflettere ulteriormente sullo stato di salute di questo rapporto. Nel sogno c’è una dominanza di elementi sgradevoli : il senso di solitudine, autostrada deserta, il buio, il freddo e la mancata concordanza sulla data di nascita del bambino. Di positivo c’è la tua volontà di far controllare il neonato, l’amica che ti accompagna e la figura della dottoressa ( aspetto di te competente che sa “curare” che sa risolvere ed agire per la salute del la relazione)che ti fa notare la nascita registrata sulla cartella clinica ( cioè il momento ufficiale in cui siete usciti allo scoperto)che non corrisponde a quella che sai tu ( quella forse in cui hai sentito per la prima volta che questo rapporto aveva un futuro). Perchè il tuo inconscio porti all’attenzione questa differenza non so dirtelo, ma avrà un significato forse per te. questo bambino da controllare può rappresentare anche il tuo bambino interiore che ha bisogno della tua attenzione.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve,spero di essere nella catagoria giusta per il mio sogno.vorrei raccontare un sogno angosciante…mi sono ritrovata in autostrada UNA SERA con la mia più cara amica e un figlio appena nato.ricordo un maschio e periodo invernale .percorrevano l autostrada io la mia amica e mio figlio per arrivare in un ospedale di Messina per un controllo a mio figlio di routinne ma era buio in autostrada.la dottoressa mi chiese la data di nascita di mio figlio e gli dissi:” é nato il 7″ ma lei guardando la cartella clinica mi disse:” NO ,É NATO L 8….”ero tranquilla .ma mi sono svegliata disturbata perché eravamo soli tutti e 3 quindi senza mio marito e gli altri due miei figli
Buongiorno Licia, non ho capito se questo figlio che devi portare ad un controllo esiste oppure no.Hai veramente un bimbo appena nato? a presto marni
Ciao sono Rosy purtroppo il 20 ottobre ho dovuto subire un aborto al quarto mese andava tutto bene quando il giorno della visita mi dicono che non c’è più battito ho affrontano un parto normale ma senza avere la gioia di sentire il pianto alla nascita sapevo che poteva essere una bimba dal bitest che avevo fatto quella visita poteva essere la conferma a ciò questa notte ho sognato di partorire una bimba e chiedevo aiuta alle infermiere xchê stavo partorendo da sola eto felice ma al mio risveglio sapendo che dentro di me non c’è piú mi ha reso tristissima vi chiedo per favore di dirmi cosa significa grazie
Buongiorno Rosalia mi dispiace moltissimo per la tua perdita, ti capisco anche a me è successo di perdere un bimbo e so quanto sia doloroso. Il tuo sogno è un sogno di compensazione che cerca, con le sue immagini felici, di “compensare”( equilibrare) il tuo attuale stato di prostrazione e di tristezza. La tua ferita è ancora molto fresca e ci vuole tempo perchè guarisca. Il tuo incosncio fa quello che può in questa situazione: farti sognare ciò che hai tanto desiderato ti aiuta a dormire e ti rende felice per un po’. Non ti scoraggiare. Tanti auguri e in bocca al lupo per tutto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buona sera Marni.Volevo chiederle,se è possibile l’interpretazione del seguente sogno:mi sono ritrovata con un mal di pancia lieve,poi ad un certo punto ho partorito un bambino o bambina piccola quanto una mano,però io non sapevo di essere incinta è stata una sorpresa bella da una parte perché pensavo “è cosi facile mettere a mondo un bimbo” e dall’altra adesso ho delle responsabilità come posso fare!..Grazie mille per la risposta.Ciao Marni.
Ciao Anna, in questo caso partorire questa bambina senza nessuno fatica o dolore può indicare un tuo primo contatto con il tuo Puer aeternus il bambino interiore (accorgerti di lui, farlo “nascere” alla tua consapevolezza). Ti invito a leggere questo articolo che ne parla ampiamente e che mostra quanto sia importante nel nostro sistema psichico. Sei fortunata ad averlo visto nel tuo sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni.In realtà sono fortunata nella mia sfortuna.Soffro di ansia, prendo fiori di bach e meditazioni guidate,spero tanto al mio puer interiore di fargli capire che è al sicuro,anche se nn so come fare.Grazie Marni
Se soffri di ansia il tuo bambino non è certo al sicuro 🙂 vuol dire che non c’è ancora uno spazio per lui nella sua realtà. Il contatto con il bambino porta gioia di vivere, non ansia. dovresti trovare qualcuno per fare una serie di sedute di Voice Dialogue che ti aiuterebbero a scoprire e far emergere questa parte di te ( e non solo questa). Un caro saluto marni
Buonasera! Io ho un sogno ricorrente da molti anni: devo andare in bagno, a fare pipì, ma ogni volta che entro in un bagno, non posso farla, o perché la porta è trasparente, o proprio non c’è.. o per altri motivi, ma è sempre impraticabile! quindi non ci riesco mai…
Mi sa dire cosa significa per favore??
La ringrazio molto e La saluto.
SAlve Mariangela, il tuo sogno è molto comune, forse uno dei più comuni in assoluto ed è generalmente legato al bisogno di lasciar andare aspetti della tua vita ( passato , ricordi) o aspetti di te che sono divenuti ormai in utili ed obsoleti, ma non riuscire a farlo per insicurezza o per paura di essere giudicata.
Per aiutarti a capire e ad adattare alla tua realtà il significato di questi sogni ti consiglio di leggere questi articoli che ho scritto su questo tema..sono sicura che troverai la corrispondenza con quello che stai vivendo
Pipì nei sogni
Il gabinetto nei sogni
Sognare bagni pubblici
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
PS per favore sposta il tuo sogno fra i commenti in calce ad uno di questi articoli in modo che sia in linea con il simbolo trattato
Salve,ho sognato che la mia ragazza era incinta (la mia ragazza per ora ma futura moglie)ma i dottori alla nascita della bambina mi hanno detto che c erano complicanze e potevano salvare o lei o la bambina…io gli dissi mia moglie ,invece mi hanno dato notizia che mia moglie era morta e hanno salvato la bambina.io piangevo e mi occupavo della bambina dandogli il latte ma disperato per la sua morte pensando che quello che stavo facendo io l avrebbe dovuto fare lei
Salve Giulio , un sogno impressionante che può indicare la tua preoccupazione per il futuro del rapporto. Una parte di te forse ancora inconscia (che forse di giorno non avverti) teme che la tua ragazza non sia in grado di sostenere la novità di una nuova situazione di una nuova vita ( pur desiderandola) e che il peso e le responsabilità di questo cambiamento (matrimonio, convivenza porgetti condivisi) tocchi tutto a te. Insomma c’è il timore che lei ti lasci solo, c’è una parte di te che non ha fiducia. Prendi tutto con le molle perchè non so nulla di te e quindi posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno cara monica
Il mio sogno parte già all’ospedale. . Mi ricordo di aver partorito una bambina, ma in realtà poi non l’ho più vista nel sogno. Poi ne partoriscono un’altra.. senza dolore. In camera la prendo in braccio e la passo a mio padre, e nel passargliela mi accorgo di quanto sia piccolissima e molto simile a me da neonata. Poi lui passa la bambina a mia madre, e i due si spostano ad un tavolino poco lontano per giocare con la bambina. Ho provato una sensazione di orgoglio verso la bambina, e poi molto molto velocemente è cresciuta (sembrava avesse circa un paio d’anni, e mi ricordo di aver detto a mio fratello quanto fosse cresciuta in fretta), ma la situazione è rimasta esattamente la stessa, coi miei che ci giocavano. E mentre la guardavo ho notato quanto somigliasse al mio reale fidanzato (col quale sto da quasi 6 anni) , ma lui li non c’era.
Ad un certo punto ho iniziato a piangere, sentendo l’amore che provavo verso quella bimba. Il sogno si conclude con lei cresciuta (tipo a 2/3 anni, ma sempre in quella situazione) che mi guarda, mi sorride e mi fa la lingua, ma in modo molto amichevole. Mi sono risvegliata un po strana.. piena di voglia di fare ma un po confusa.
Grazie in anticipo e buona giornata
Buongiorno Chiara spesso la parte della nostra personalità legata al bambino interiore si manifesta nei sogni attraverso immagini di neonati o di bimbi molto piccoli . In questo tuo sogno hai partorito due belle bambine, della prima non c’è più traccia, la seconda viene lasciata ai tuoi che ci “giocano”. Io penso che queste bimbe siano simbolo del tuo PUer aeternus( leggi qui cos’è) di cui forse hai consapevolezza, che forse hai sentito dentro di te, ma che hai sempre lasciato accudire ai tuo genitori, di cui non ti sei presa cura direttamente. Questo sogno mostra che questa parte è viva dentro di te, che cresce e che, forse, a volte la fai curare al tuo fidanzato quando in realtà dovresti essere tu per prima ad occupartene a conoscerla, accudirla, “giocarci”.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, ho trovato molto nel tuo articolo che si collega al periodo che sto vivendo. Io ho sognato di partorire una femminuccia ma non ho assistito al parto ne’ l’ho vista fisicamente. Avevo solo la sensazione di aver partorito e di dover trovare un nome alla bimba: gliene ho dati tre. Poi nel sogno mi rivedo a scuola, ogni mattina dovevo recarmi lì e la maestra mi riprendeva per i miei continui ritardi. La maestra era una mia amica che ha partorito ben tre bambini.Comunico ai miei compagni dell’avvenuto parto ma non importava nulla a nessuno che io fossi diventata madre. Ricordo che la mia forma fisica era perfetta e i ragazzi mi guardavano insistentemente. L’atmosfera e i colori che mi circondavano erano grigi e sfocati. Aggiungo che la sera precedente a questo sogno ne ho avuto un altro dove vi era la presenza di tanti bambini di sesso ed eta’ diverse. Ti ringrazio se vorrai darmi una mano: è un periodo di grande infelicità questo, caratterizzato da una tristezza muta che non trova sfogo nelle parole perché è troppo profonda. Grazie, Monica
Buongiorno Monica, non so quanti anni hai e se questo partorire nel sogno rifletta anche aspetti legati al tuo reale desiderio di maternità, è possibile , ma io lavorerò sull’aspetto simbolico del sogno che, a mio avviso, indica il tuo bisogno di un contatto con la parte della tua personalità Puer aeternus il bambino interiore. IO credo che questa parte di te sia schiacciata dai tuoi aspetti più adulti e questa bimba partorita sia il simbolo della vitalità e della gioia di vivere che in questo momento non senti . Anche l’amica maestra che ti riprende, porta a galla la tua incapacità di prenderti cura di questa parte, l’inconsapevolezza, il non sapere riconoscere e curare questa parte di te. l’infelicità e che senti oltre ai colori grigi e sfocati del sogno confermano la mancanza di connessione con il bambino interiore . Ti invito a leggere attentamente l’articolo sul Puer. Cerca qualcuno che ti aiuti e ti guidi in un percorso di recupero. Il metodo Voice dialogue che io uso nel mio lavoro di counseling ti aiuterebbe molto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni ho letto con interesse il tuo articolo , perciò ho deciso di scriverti , premetto che a fine novembre del 2014 ho fatto un sogno che oserei dire premonitore in quanto sognavo di partorire un maschio dentro alla chiesa San Pietro insieme a mio marito mia mamma e Papa Farncesco ( a San Pietro non ci sono mai stata , credo ma non sono frenquetatrice di chiese ) . Detto ciò a fine novembre del 2015 nasce mio figlio ( io sapevo dentro di me che era maschio ) la sensazione che provai e’ stato stupendo come poi successe in realtà . Quest’anno è già la seconda volta in giro di 2 settimane che sogno di partorire un altro maschio , siccome mi sembra strano di amare un altro essere come amo mio figlio la sensazione è stata bella lo amavo lo stesso ma mi sentivo in colpa con il primo .Il parto e’ stato indolore e i bimbi erano bellissimi ( anche qui mi sembra strano fare un altro bello come lui ma dicono tutti che è una sensazione che passa appena arriva il secondo ) che significa secondo te ? Grazie anticipatamente p.s non posso mettere mi piace perché non ho Facebook a presto Iris
Salve iris è possibile che il tuo corpo senta quando c è la possibilità di una gravidanza e lo rifletta nei sogni, non parlerei di sogno premonitore quanto di sensibilità tua e di una possibilità che si è creata visto che sei femmina e in probabile eta x generare ed hai un compagno….questo per il sogno passato ..per quello recente non riesco a dirti molto di più, è possibile che si ripeta ciò che è successo in passato , oppure che questo bambino del sogno sia solo il simbolo di qualcosa di nuovo che può entrare nella tua vita, o che sia il simbolo del tuo bambino interiore che nelle cure materne hai nun po trascurato per dedicarti al tuo bimbo reale. Insomma le possibilità sono diverse e grazie se mi fai sapere se davvero avrai una nuova gravidanza. Un caro saluto 🙂 marni
Ciao☺marni, questa notte ho sognato che ero incinta e che dovevo partorire; mi trovavo in macchina e iniziavo ad avere solo leggere contrazioni e ho iniziato a telefonare in ospedale per far venire l ambulanza ma non rispondeva nessuno, poi ho chiamato il 113 ma neanke loro rispondevano. Io nella macchina ero al lato guida e affianco a me c era solo mia madre; ad un tratto ho partorito, e la bambina è uscita dalla pancia e ho partorito senza dolore! Ero contenta di aver partorito senza dolore! E la bambina era bella e sana! Nella vita reale sono sposata da due mesi e stiamo cercando una gravidanza che ancora non arriva. Cosa puo significare questo sogno? Può essere positivo?? Grazie e aspetto con ansia la sua risposta☺
Ciao Rossella, certo che è un sogno positivo. Prima di tutto riflette il tuo reale desiderio di una gravidanza, ma sopratutto riflette la tua determinazione, la capacità e la forza di portare avanti quello che vuoi, la tua capacità di “creare” ( nuove situazioni soddisfacenti, nuove cose) Il fatto di essere in macchina con tua madre che guida può indicare il tuo farti sostenere emotivamente, il sostegno e l’appoggio ( forse reale ) che viene sia da tua madre che dalla famiglia, l’aiuto che senti ( o che vorresti sentire) da parte della tua famiglia ed anche il tuo desiderio di essere madre e di essere capace di “guidare” la tua vita. La bambina bella e sana conferma la positività del sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Nel mio sogno avevo appena partorito tre gemelli maschi ed era la prima volta che li vedevo. Prendo in braccio il primo e non mi piace, lo trovo grasso, troppo grosso per essere un neonato. Subito lo “scarto” per farmene passare un altro sperando nel prossimo. Il secondo mi sembra un po’ più carino. E’ un po’ più piccolo e più “decente”, più rispondente a quello che potrebbe essere un figlio mio, ma ancora sento che non ci siamo. Prendendo in braccio il terzo noto che è identico al primo: di nuovo questa pinguetudine e questo corpo un po’ troppo grosso. Gli guardo gli occhi e hanno un colore strano, appannato, sul giallino. Penso che non diventeranno mai azzurri. Sento che non potrò mai amarlo perché non riesco a riconoscerlo come mio figlio. Sono distesa sul letto e lo tengo fra le braccia davanti a me, occhi negli occhi. Guardandolo gli dico: “Al massimo posso chiamarti Alberto” un nome che per me è sempre stato sinonimo di “bambino grasso e brutto”. Non mi viene davvero in mente nessun altro nome da dargli. Sento nella mia voce, mentre pronuncio questa frase un tono di disprezzo che mi dispiace, ma non potrei mai amare quel bambino. Sento che non è mio. Mentre lo guardo vedo che dal suo occhio sinistro scende una lacrimuccia. Io tento di consolarlo, ma sempre con lo stesso disprezzo nella voce tipico di una madre che si ritrova in mano un figlio diverso da quello che desiderava. Gli dico: “su, dai, non vorrai mica metterti a piangere adesso!” Lo passo a mia madre perché lo metta a dormire nel suo lettino. Penso che vorrei rivedere il secondo bambino, l’unico che mi era parso decente. Magari mi consolerebbe in qualche modo della delusione, anche perché so che con questa delusione dovrò imparare a conviverci per tutta la vita.
Buongiorno Cinzia, premesso che per fare un buon lavoro avrei bisogno di altre informazioni su di te, questo sogno così strano ed intrigante a mio avviso, può collegarsi a qualcosa che ti ti costringi a “mandar giù” nonostante non sia quello che avevi immaginato per te, qualcosa che stai vivendo qualcosa che hai scelto o messo in moto a livello di lavoro o di cambiamento, ma che è molto diverso da ciò che ti aspettavi . Il bambino Alberto così grosso e diverso dalle tue fantasie di dolcezza, tenerezza, bellezza è il simbolo di tutto ciò che stai vivendo senza apprezzamento, che sei rassegnata ad accettare pur senza cercare di veder altro odi scoprire lati positivi. Il sogno mostra anche un aspetto della tua personalità perfezionista e insoddisfatto ed un aspetto puer ( bambino interiore) schiacciato, disconosciuto, non amato. Come ho scritto fra le informazioni per l’uso della guida sogni desidero che chi mi scrive si rivolga a me e apra e chiuda il suo scritto salutando. altrimenti mi sento un risponditore automatico. 😉
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve,stanotte mi sono trovata a sognare di aver partorito la mia terza bimba…mi spiego meglio… nella realtá ne ho giá due di bambine.. ma nel sogno mi trovo nel letto con una bimba in braccio con capilli biondi e accanto al letto c é mia mamma che accoglie i miei parenti ( ricordo due miei zii) che nel vederla uno dei due mi fa notare che la bambina sta male scotta e che i suoi occhi non sono allineati ( cioé io nel vederla noto che sono uno piu basso rispetto all altro mentre prima era perfetta quasi angelica) allora chiedo all’infermiera se la mia piccola stia bene che sento che ha la febbre e lei mi assicura che é tutto ok e non é malata ! Cosa ne pensa? Grazie mille dell aiuto che da…le mie sensazioni erano di gioia felicità poi dopo avermi fatto notare il difetto quasi di malformazione di tristezza angoscia ma poi di rassegnazione che la mia bimba anche se non era perfetta era per me stupenda lo stesso..premetto che non sono in cinta 🙂
CAra mary io penso che questa tua terza bimba sia il simbolo della tua bambina interiore ( leggi nell’articolo che cos’è) che forse in questo momento ha la forza di mostrarsi a te. Quando si è mamme tutto il tempo è dedicato ai bisogni dei figli e facilmente ci si trascura e si trascura anche il proprio bambino interiore che spesso appare morto o malato o sofferente. In questo caso tu hai partorito una bella bambina, questo significa che è arrivato il momento per te di dedicare un po’ di spazio anche a questa parte di te. Il fatto che gli altri la vedano malata o malformata significa solo che forse possono giudicare i tuoi atteggiamenti legati a questo aspetto di te, che possono temere che tu diventi irresponsabili o incapace di crescere le tue figlie. Nel sogno sei influenzabile tanto è vero che vedi la bambina come la vedono gli altri ed hai bisogno delle rassicurazioni dell’infermiera ( un’altra parte di te capace di curare ). questa bambina appena nata può indicare anche un progetto che hai il bisogno di realizzare qualcosa di tuo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni!
Sono capitata nel tuo sito cercando una possibile interpretazione al sogno che ho fatto stamattina.
Ho sognato di partorire così all’improvviso nella mia stanza, il mio attuale fidanzato e convivente era sul letto rilassato, io ero in piedi alla fine del letto; non avevo il pancione e non vivevo il parto in sè, semplicemente mi ritrovavo appunto in piedi vicino al letto e c’erano 3 sacchi amniotici in questa scatola di plastica (una di quelle porta oggetti/vestiti che poi si tengono sotto il letto); sapevo di averli appena fatti venir fuori ma la scena non l’ho vissuta ed ero perfettamente pulita e vestita. Mi ricordo di aver provato terrore puro perchè continuavo a pensare: “e adesso come faccio? non posso essere in grado di gestirne 3 insieme, non sono capace!”, poi all’improvviso i bambini avevano circa l’età di mio nipote e cioè un anno e mezzo, camminavano ed erano abbastanza autonomi (ovviamente nel sogno per me questo era normale ed era sempre come se li avessi appena partoriti). In tutto questo il mio fidanzato era perfettamente tranquillo sul letto (anche se io pensavo che fingesse e sapevo per certo che ci saremmo lasciati perchè già mi vedevo a crescerli da sola ma non m’importava, anzi, ero felice così) mentre io ero appunto terrorizzata e agitatissima e andavo avanti e indietro, arrivando così al corridoio dove compare mia madre che cerca di tranquillizzarmi ma io le dico, come se stessi facendo un ragionamento a voce alta, che la soluzione è solo una: dato che sono 2 maschi e una femmina allorà darò in adozione uno dei due maschi (perchè nel sogno avevo appena partorito anche se fisicamente erano già grandi) dato che 3 insieme proprio non potevo farcela. Mentre lo dicevo mi sentivo malissimo, volevo farlo perchè avevo paura ma allo stesso tempo sapevo di non poter mai trovare il coraggio di farlo e quindi mi sentivo totalmente in trappola! Quando mi sono svegliata mi ha dato moltissimo fastidio di aver agito così nel sogno e volevo scoprire se poteva esserci un significato… perchè proprio 3 bambini e proprio 2 maschi e una femmina? … Credo molto nei miei sogni dato che, fin da quando ero piccola, hanno sempre avuto una qualche ripercussione nella realtà, a volte addirittura in modo premonitore.
Mi scuso se sono stata prolissa e ti ringrazio in anticipo per il tuo eventuale consulto 🙂
ciao Erika, il tuo sogno a mio avviso è legato a possibili progetti ed obiettivi che forse senti “troppo” per te, qualcosa forse concordato con il tuo ragazzo ma di cui ti senti responsabile in prima persona. I tre bambini possono essere il simbolo di una diversità di obiettivi, di cose completamente opposte fra loro, oppure di scelte da effettuare che ti riescono difficili e penose. Quello che mi ha colpito del sogno e che secondo me è importante è il fatto che ad un certo punto dici: “già mi vedevo a crescerli da sola, ma non m’importava, anzi, ero felice così”. Io credo che qui ci sia un nucleo di significato su cui devi riflettere, cosa ti disturba del tuo ragazzo? La sua pseudo tranquillità? Quand’è che mostra questa tranquillità che ti fa sentire”sola”? che ti fa pensare al dover affrontare le cose da sola? rispondo alla tua ultima domanda: perchè due maschi e una femmina? forse perchè quello che è richiesto per il perseguimento e la creazione dei tuoi progetti è una maggior quota di determinazione e di forza rispetto all’idea iniziale.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
🙂
Buongiorno Licia, grazie per questo sorriso che mi illumina la giornata. 🙂
Un caro saluto marni
Ciao Marni,
stanotte ho sognato il parto di un’ altra persona. Nel sogno però non vi assisto direttamente ma mi viene solo detto che bisognerebbe fare una certa manovra al feto perché la donna in caso contrario potrebbe morire e di portarla subito in ospedale. Cosa potrebbe significare?
Grazie in anticipo
Buongiorno Marta, chi è la donna che deve partorire? Esiste o è solo un personaggio onirico? Chi c’era con te che ti diceva quelle cose? e come ti sentivi? sentivi di DOVER fare quelle cose? Eri convinta ? Eri impaurita? sentivi la responsabilità? se rispondi a queste domande riuscirò a dirti qualcosa..a presto marni
Salve Marni,
Nel sogno ero con il mio compagno e non so dire chi fosse la donna perché mi veniva solo riferito dell’imminente parto. Io ero molto agitata e mi sentivo in colpa perché nonostante mi venisse data la soluzione cioè portare la donna in ospedale io rimanevo immobilizzata.
Cosa potrebbe significare?
Ancora grazie mille in anticipo
Buongiorno Marta il sogno può indicare qualcosa che deve essere fatto nell’ambito della coppia, qualcosa che deve cambiare . Una “manovra” da fare affinché ciò che c’è fra di voi oppure ciò che avete in mente di fare di realizzare non subisca danni, non muoia. Insomma c’è qualcosa che deve essere “curato” ( su cui devi portare la tua attenzione ) nel rapporto e nei porgetti che avete insieme. Il sogno ti mostra invece la tua tendenza a NON fare, ad esser immobile . La donna che deve partorire rappresenta invece la parte di te legata alla coppia che vuole che qualcosa cambi e che ci sia una trasformazione.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao! Bellissimo articolo! Sono approdata qui perché qualche notte fa ho sognato di partorire; in pratica, mi trovavo in una clinica/ospedale e avevo già partorito (non ho visto il parto) e l’unica cosa di cui ogni tanto mi lamentavo era che mi faceva un po’ male il fianco, però riuscivo comunque a fare tutto: camminavo, parlavo, mi alzavo e passavo il tempo a leggere; poi nella mia stanza, dove c’era anche la culla con il bambino (un maschietto) entra qualcuno (non so dire se fosse mia madre o qualcun altro) che guarda il bimbo e mi chiede come ho intenzione di chiamarlo ed io rispondo “Daniel”. Il bambino era bellissimo, aveva una tutina con gli orsacchiotti è un cappellino azzurro e nonostante fossi da sola, mi sentivo bene, forte e pronta ad affrontare tutto il necessario con questo bambino. Non capisco perché ho deciso di chiamarlo proprio Daniel, visto che non è un nome che avrei scelto nella realtà… e nessuno della mia famiglia si chiama così. Posso considerarlo un sogno positivo?
Buongiorno Mara, SI’ il tuo è un sogno positivo simbolo di un traguardo raggiunto, di una realizzazione importante che viene “curata” ed apprezzata e di cui il sogno ti vuole far prendere coscienza. Questo bambino neonato quindi può rappresentare sia qualcosa di nuovo che deve “crescere” ( metaforicamente) nella tua vita, che il tuo bambino interiore di cui ora hai la forza e le capacità per prenderti cura. Dargli un nome , equivale a riconoscerlo e farlo riconoscere alle altre parti di te, dargli spessore realtà, dargli uno spazio nella tua vita. Perchè Daniel? Non posso dirtelo. Il nostro incosncio pesca sia nella realtà che nei ricordi più lontani che nelle letture… evidentemente Daniele( che significa Il mio giudice è dio), è il nome giusto per il tuo bambino interiore. Magari più avanti scoprirai perchè. Un caro saluto Marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Ciao,
Stanotte ho sognato di essere nella vecchia casa in cui abitavo qualche anno fa.. ad un certo punto mi accorgo di essere incinta e alla fine ho partorito sotto il tavolo del soggiorno. Il bambino era bellissimo e non ha mai pianto, una coss che mi ha veramente affascinata è stata che il bambino aveva l’occhio destro grigio e il sinistro marrone… cosa può significare?
ciao Chiara è un sogno affascinante il tu,o che mostra la tua capacità ( o il tuo bisogno) di perseguire un’idea o un progetto a dispetto di impegni relazioni o famiglia o nonostante o le possibili complicazioni che ne derivano. Partorire sotto il tavolo del soggiorno significa avere presente l’importanza degli altri e anche usare le risorse disponibili per il proprio bisogno. il bambino è il simbolo di qualcosa di nuovo che hai realizzato o vuoi realizzare ( o di una parte di te che sta emergendo) ed il fatto che abbia gli occhi di colore diverso può indicare le possibilità di scelta a cui ti conduce i oppure le diverse protettive, due modi diversi di vedere la stessa cosa. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti riesco a dirti solo questo . Un caro saluto Marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Ciao Marni, mi sono appena svegliata ed ho fatto un sogno stranissimo.
Partorivo comunemente in sala operatoria 3 bambini, però prima nasceva una bambina in salute, poi subito. Dopo. Partorivo due gemelli, la femmina sana, il maschio è morto.
Il tutto non so se possa aiutare, il padre dei bambini era il mio primo fidanzato, unica storia di cui ho un bel ricordo ad oggi, anche se sono passati molti anni.
Tutto il sogno in se mi ha toccata molto, cosa può voler dire?! Grazie mille
Ciao ali buongiorno cosa provavi nel sogno? Cosa sentivi di fronte a questi bambini partoriti di cui uno morto? Aspetto la tua risposta a presto marni
Ho sognato di essere incinta alla fine della gravidanza ma non riuscivo a partorire , ero molto felice ma spaventata che la mia non fosse una gravidanza vera . La mia pancia era piccola ed io volevo a tutti i costi mattere al mondo mio figlio ..felicità e paura allo stesso tempo
Ciao Sissi come tu stessa hai rilevato, il tuo sogno mette in evidenza il contrasto fra due parti di te una che ha fiducia, che desidera e vuole e che ha fatto tutto il possibile per realizzare qualcosa, e l’altra che invece non ha fiducia che è spaventata delle conseguenze che non crede che sia possibile realizzare il suo desiderio. Mettere al mondo tuo figlio equivale infatti a realizzare qualcosa all’avere un obiettivo che si può realizzare. Un caro saluto Marni
Ciao,
Ieri notte ho sognato di essere sul letto di un ospedale con il mio ex e gli annunciavo che la domenica successiva avrei partorito il suo bambino. Prima del parto sentivo una canzone triste e io ballavo. Il bambino nasceva senza dolore, era maschio e gli occhi si sono formati dopo la nascita. Una sensazione mista tra felicità e malinconia pervadeva il mio sogno.
Buongiorno Kikka, partorire il bambino del tuo ex equivale a saper riconoscere ciò che è nato dalla vostra relazione, ciò che ti ha lasciato, come ti ha cambiata, ed anche a prendersi cura della tristezza e della malinconia che ancora emergono. Ma il bambino allude anche a qualcosa di nuovo, ad una nuova fase della tua vita ed alla possibilità di guardare avanti. Un caro saluto marni
Ciao!
Io ho sognato che mentre dormivo a casa avevo un po di mal di pancia e aprendo gli occhi mi sono accorta di aver partorito.
Tutti molto contenti.
Il bambino nato però era già bello senza sangue ne segni di sforzo e aveva già 4 denti…
Dopo pochi istanti il neonato era un neonato albino alto un metro che già camminava… cosa può voler dire?
Ciao Monya buongiorno, partorire senza sforzo un neonato bello e con 4 denti significa avere realizzato qualcosa che ha già la possibilità di sopravvivere, che ha già abbastanza forza ( un progetto realizzato ,una scelta fatta che hanno le basi per andare avanti) I 4 denti si riferiscono proprio a questo alle basi. i denti nei sogni sono legati alla sicurezza, il numero 4 alla realizzazione ed alla razionalità al “fare”. l’ultima parte del sogno è invece più oscura, non mi dici nemmeno come ti sentivi vedendo questo neonato albino. Posso pensare che quello che hai realizzato nonostante sia sia compiuto e “cammini già con le sue gambe”, sia un po’ “sbiadito ai tuoi occhi , cioè ti interessi meno. Un caro saluto marni
Ciao, io ho sognato che partorito in bimbo che somigliava tanto al mio ragazzo poi questo bimbo cambiava ed era uguale ad un ragazzo con cui l’ho tradito.
ciao Daniela, cosa sentivi mentre questo bambino cambiava? quali erano le tue emozioni? eri felice? eri triste?
il bambino che cambia può rappresentare la parte di te un po’ “infantile” che si è lasciata affascinare prima dal tuo ragazzo e poi dal ragazzo con cui lo hai tradito. Con così poche informazioni non riesco a dirti altro . Un caro saluto marni
Ciao Marni,
nel mio sogno ero una gallina, camminavo ancheggiando e starnazzavo, ad un certo punto mi sono seduta e ho fatto l’uovo, ma sembrava tutto un videogioco, . Invece di partorire un pulcino ho partorito una bambina , e dovevo scrivere il nome , il nome c’era già scritto, era “Aria” io lo cambiai in “Esmeralda”, perché la bimba aveva gli occhi verdi, poi sono diventata anch’io umana, e tornando a casa, c’erano dei ninja che volevano rubarmi la bambina, poi però li ho sconfitti con dei calci.
Cara Maria Gloria è possibile che il tuo sogno sia stato provocato dal giocare ad un videogioco, perché i videogiochi influenzano molto le immagini mentali ed in seguito le immagini oniriche. Tuttavia il tuo sogno ha ugualmente un significato… penso che sogno stia segnalando una presa di coscienza ed il bisogno di maturare passando dallo stato di “gallina” ( un po’ di leggerezza, un po’ di caos e di mancanza di riflessione) a quello di umana con istinto materno ( da uno stato adolescenziale a quello adulto). Fare l’uovo è produrre qualcosa, fare una scelta, avere un progetto fare qualcosa di “ricco” ed importante per se stessi. L’uovo che si trasforma in bambina fa pensare che tu cominci a prendere contato con la tua parte più vulnerabile, legata alla tua bambina interiore, al puer aeternus…anche il fatto che cambi nome alla bambina è positivo: Aria è legato al regno del pensiero, Esmeralda a quello della terra (quindi a una maggior concretezza). E’ un gran bel sogno molto interessante che andrebbe approfondito.
Ti invito a leggere l’articolo sul Puer aeternus che così è il bambino interiore
Un caro saluto ed auguri per le prossime Feste
marni
Ciao Marni,
Mi sono appena svegliata e ho sognato una cosa strana:
Ero sdraiata nel divano e ad un certo punto iniziavo a sentire dei forti dolori alla pancia e senza saper di essere incinta , partorivo una bambina bellissima e paffuta con occhi bellissimi, dopo un po la facevo vedere ai parenti e avevo paura che le succedesse qualcosa e diventavo super protettiva nei suoi confronti.
Cosa vorrà dire?
Cara alice, è un gran bel sogno che ti mette in contatto con la tu a bambina interiore la parte di te legata all’ archetipo del puer aeternus ( puoi vedere cos’è leggendo questo articolo ).
Partorire questa bambina bellissima significa portare a galla e dare un posto nella tua realtà a questo aspetto di te così importante oppure. su un piano più oggettivo, creare le condizioni perchè qualcosa di nuovo arrivi e cresca nella tua vita. Questa bambina infatti può rappresentare anche un tuo progetto ( sogno desiderio) che vuoi proteggere e che temi non si realizzi.
Un caro saluto e in bocca al lupo
marni