Il treno nei sogni, sognare di perdere il treno oppure sognare di aspettarlo invano è assai comune nella cultura occidentale orientata al controllo, al bisogno di essere all’altezza delle situazioni e di riuscire a dimostrarlo a sé stessi ed agli altri. Sono sogni che riflettono l’ansia di non riuscire in questo compito e di non saper sfruttare le occasioni che la vita presenta. Ma vediamo a quali altri significati possono alludere il treno nei sogni o l’autobus nei sogni.

treno nei sogni
Il treno nei sogni come l’autobus nei sogni è simbolo della vita collettiva, della vita sociale e del proprio destino in questo contesto allargato.
Simbolo di tutte le richieste esplicite e sotterranee che vengono fatte al sognatore dalla famiglia, scuola, società in cui vive, richieste che saranno integrate ed espresse anche come propri obiettivi, come desiderio di essere riconosciuti, di essere accettati, di avere un ruolo, di riuscire a “viaggiare” con gli altri.
Sia il treno nei sogni che l’autobus o il tram sono simboli collegati all’evoluzione psichica e materiale del sognatore ed al suo saper seguire e superare le varie fasi di crescita.
Mostrano le tendenze automatiche della personalità nell’affrontare le situazioni e le prove della vita, mettendo in luce abitudini, fissazioni, insicurezze, senso di inferiorità. Ma sia il treno nei sogni che bus, autobus e tram nei sogni sono legati a orari e modi d’uso specifici che simbolizzano le regole comuni cui l’individuo deve sottostare per crescere, vivere ed emergere nel contesto sociale.
Questo significa che, un primo significato da ricercarsi nel treno nei sogni, sarà il bisogno di sentirsi membro di questa società, di parteciparvi, di saper riconoscere le occasioni che presenta e riuscire a coglierle come tutti gli altri.
Simbolismo del treno nei sogni
Per comprendere su quali basi si fonda il simbolismo del treno nei sogni, ma pure dell’autobus o di altri mezzi collettivi dobbiamo riflettere sul loro reale utilizzo.
La guida del treno nei sogni e nella realtà dipende da qualcun altro, e salendo sul treno nei sogni o nella realtà si è affidati a qualcun altro che conduce il mezzo. Di conseguenza non si ha il controllo (come avviene invece con l’automobile nei sogni), si deve osservare un orario, non è possibile fermarsi a comando e nemmeno cambiare itinerario.
Analizzare questi primi elementi legati alla funzione del treno ci permetterà di trovare un parallelismo nei sogni.
Elementi simbolici nella funzione del treno nei sogni
Il sognatore non ha il controllo del treno perché il mezzo è guidato da altri:
quando il treno nei sogni porta con sé la sensazione di mancanza di controllo si dovrà riflettere su quanto ci si senta obbligati a seguire la corrente e se ciò risponda alle proprie reali esigenze o sia un desiderio indotto dalle parti della propria personalità più conformiste.
Il sognatore deve osservare gli orari del treno nei sogni:
immagine simbolica legata alla precisione, all’attenzione, al controllo che dovrà indurre a ripensare a quanto il sognatore sia attento a quanto avviene intorno a sé, attento alle occasioni che si presentano, attento a non fare passare l’ora, ovvero non perdere le opportunità, restare indietro, saltare fasi della vita considerate importanti.
Il sognatore non può fermare il treno dei sogni
quando e dove vuole: immagine che indica sempre l’ impossibilità (o incapacità) di decidere, mentre mostra l’adesione ad un itinerario prestabilito, con step prestabiliti, “stazioni” da superare o a cui poter scendere prestabilite (da altri).
Il sognatore non può cambiare itinerario al suo treno nei sogni:
come sopra, questa immagine richiama l’impossibilità di decidere quale direzione dare alla propria vita, ma può indicare anche la tendenza a lasciare che siano gli altri a decidere per se stessi, a non prendersi la responsabilità per paura di sbagliare, per mancanza di autostima.
Significato del treno nei sogni
Il treno nei sogni e l’autobus nei sogni possono dare una sensazione di sollievo proprio per la possibilità di farsi “trasportare”.
Il sognatore non ha bisogno di fare nulla affinché il mezzo avanzi ed il suo treno nei sogni proceda lungo le rotaie. Questa sensazione può indicare la tendenza a delegare ad altri decisioni da prendere e la direzione da dare al proprio percorso, può mostrare il timore di non esser all’altezza, un certo lassismo, la tendenza ad affidarsi, a lasciare fare, oppure riflettere un periodo di stress. il bisogno di rilassarsi e di lasciare che sia la vita e gli avvenimenti a procedere.
Come per ogni altro simbolo nei sogni saranno le sensazioni sentite unite al contesto in cui appare il treno nei sogni, e le reali situazioni vissute da sognatore ad indirizzare l’analisi e permettere di ricavarne un utile messaggio.
Sognare di perdere il treno
Fra le varie immagini oniriche sognare di perdere il treno è la più frequente e quella che provoca più ansia. Ecco un sogno ricorrente fatto da un giovane di 26 anni:
” Sono tanti anni che sogno di dover prendere il treno ma, per ragioni che non riesco a capire, dopo un po’ mi ritrovo sempre altrove e, quando arrivo alla stazione, il treno l’ho perso.” (A.-Ancona)
Un sogno tipico che rispecchia migliaia di altri sogni simili in cui l’immagine di perdere il treno sembra collegarsi alla perdita di un’occasione.
Si pensi all’espressione di uso comune “perdere un treno” o “prendere il treno sbagliato” che nella nostra cultura fanno coincidere il simbolo del treno nei sogni alle opportunità della vita.
In questo sogno il sognatore si trova sempre altrove quando dovrebbe prendere il treno e questo ci fa pensare che non riesca a fare ciò che vuole.
Il sognatore dovrebbe riflettere su quanto desideri realmente prendere questo simbolico treno che continua a perdere distraendosi. Il messaggio di questo sogno può scaturire dalla risposta a queste domande:
- Voglio veramente fare quello che (secondo gli altri) dovrei fare?
- Questo treno nei sogni che occasione rappresenta?
- E’ veramente un’occasione per me?
Altre domande possono aiutare a chiarire le immagini simboliche del sognare di perdere il treno e creare collegamenti con la realtà che si sta vivendo:
- Cosa sto perdendo in realtà?
- Quale occasione mi sta sfuggendo?
- Quale legame affettivo, progetto di lavoro o altro mi sta tenendo sulle spine?
- In quale aspetto della mia vita non riesco ad avanzare?
Il treno nei sogni. Diverse immagini oniriche
Il treno nei sogni si presenta con numerose variabili, ma le sensazioni che emergono sono spesso legate all’ansia ed al timore e, anche al risveglio, lasciano amarezza o preoccupazione: si è in ritardo e si perde il treno, oppure si è puntuali, ma si confondono le vetture e si finisce con l’andare nella direzione errata, oppure si corre per prendere il treno con il timore di non riuscire a salire ecc.
Tutte immagini legate alle diverse difficoltà a relazionarsi con le aspettative sociali o con l’ingresso nella vita di adulti. Le possibilità sono molteplici e qui di seguito prendiamo in esame alcune delle immagini più comuni ed i possibili significati:
Sognare di essere in ritardo e di perdere il treno
è legato all’insicurezza al non sentirsi capaci di valutare le situazioni nella loro realtà e non riuscire ad affrontarle. Ci si sente impotenti nel trovare la propria strada. E’ un’immagine che, più di altre, può fare riferimento ad una reale opportunità (materiale, di lavoro, di relazione) persa.
Sognare di cadere dal treno
in cui si sta viaggiando è piuttosto raro, ma può indicare la delusione di fronte ad una direzione scelta o l’incapacità di reggere il carico di responsabilità o di incombenze che questa comporta. Può collegarsi anche alla sopravvalutazione delle proprie capacità, l’aver aderito a progetti troppo fantasiosi o fuori dalla propria portata.
Sognare di salire sul treno e di viaggiare comodi e tranquilli
è un sogno positivo che indica sicurezza, fiducia nelle proprie qualità, una decisione presa, l’approvazione altrui, una solidità interna dovuta alla maturità.
Sognare un treno che non parte
può fare riferimento ad un blocco in qualche aspetto della propria vita. Il sognatore dovrà riflettere sulla direzione intrapresa e sulle reali possibilità di raggiungere i propri obiettivi.
Sognare un treno che non arriva
spesso si collega a vittimismo, alla sensazione di essere sfortunati, di non avere le stesse possibilità che hanno gli altri, non avere un posto nella società, non avere un ruolo. Può indicare anche un aspetto passivo del carattere, progetti non definiti, lasciarsi vivere.
Sognare di tirare l’allarme del treno
è un reale segnale di allarme da parte dell’inconscio e un’ immagini drammatica che ha lo scopo di scuotere il sognatore e farlo riflettere sul proprio percorso, sulle scelte fatte, su ciò che sta facendo e che per un aspetto della propria personalità viene identificato come pericoloso.
Sognare di essere travolti da un treno, sognare di essere schiacciati da un treno
è un’immagine altrettanto drammatica che si collega sia alle forze interne incontrollabili, alle pulsioni di origine istintiva e sessuale, ai sé rinnegati che stanno emergendo e che rischiano di sommergere il conscio, che agli aspetti della sua vita sociale e materiale da cui si sente “schiacciato“, dalla sua incapacità di gestirli.
Sognare un treno che deraglia
indica difficoltà e problemi interni ed esterni forse causati da sognatore, blocco nell’evoluzione psichica, immaturità, perdita di controllo in qualche situazione e, su un piano puramente oggettivo, fallimento e brusca conclusione di un progetto.
Sognare di perdere il treno e di prendere quello dopo
è un’immagine positiva di adeguamento e riorganizzazione della realtà: il sognatore non si perde d’animo di fronte alle difficoltà e alle possibili sconfitte, ma sa recuperare ed usare l’esperienza fatta per ottener quello che vuole.
Sognare di non sapere a quale stazione scendere
mostra insicurezza e impulsività: forse si sono abbracciati progetti o si sono fatte scelte non ponderate basate sull’emozione del momento e che sembrano non portare da nessuna parte o che non hanno un fine considerato utile.
Sognare di essere sul treno sbagliato
riflette insicurezza e paura di non essere all’altezza, paura di aver preso la direzione sbagliata, sensazione di fare qualcosa che non corrisponde e ai propri desideri più profondi.
Sognare di viaggiare in prima classe con un biglietto di seconda
come per altre immagini in cui appare il treno nei sogni si collega alla mancanza di autostima, alla sensazione di non valere abbastanza, di ingannare gli altri con la propria maschera, alla paura di essere scoperti nella propria incapacità.
Sognare treni che si scontrano
può fare riferimento ad istanze psichiche opposte che stanno emergendo e provocando grande difficoltà nel sognatore, equivale ad un conflitto interiore fra parti della personalità a conflitti di origine archetipica, ad esempio lo scontro con il nemico.
Sognare di non riuscire a salire sul treno troppo pieno
il sognatore potrà domandarsi se il suo ingresso nella vita adulta o nel mondo del lavoro sia caratterizzato dall’incertezza e dalla fatica, da un senso di inadeguatezza, dalla convinzione di essere diverso, dalla paura dell’omologazione.
Sognare un treno a vapore
può rappresentare un bisogno di lentezza, mettere in evidenza anche lo stato del fisico “invecchiato” ed affaticato riflettere idee vecchie e lente, situazioni che non sono in linea con quello di cui il sognatore ha bisogno.
Per comprendere in pieno il significato del treno nei sogni sarà importante considerarne l’aspetto, il colore, la velocità, la pulizia o sporcizia delle carrozze e tutti gli altri elementi collegati: la stazione, la ferrovia ed i binari, i controllori, i bagagli il cui simbolismo approfondiremo nei prossimi articoli.
Il treno nei sogni, il corpo umano
Va ricordato che molti dei simboli più comuni nei sogni hanno una stretta correlazione con il corpo fisico, possono rappresentare un organo specifico e metter in evidenza una infiammazione che si sta sviluppando.
La medicina tradizionale cinese considera alcuni simboli nei sogni rappresentazioni dell’energia portatrice di malattia già presente nel corpo prima ancora di manifestarsi attraverso i sintomi.
Il treno nei sogni lungo e stretto con la classica forma fallica cui Freud riconduce le pulsioni sessuali rimosse del sognatore, può rappresentare il fluire dei liquidi organici, il sistema circolatorio, il cordone ombelicale, ma sopratutto l’intestino.
Sognare un treno molto sporco
può far presagire una situazione di infiammazione e di intossicazione, mentre sognare un treno bloccato in galleria (per Freud immagine di impotenza sessuale e di calo del desiderio) può far riferimento a costipazione e stitichezza.
Anche per la medicina Ayurvedica ed il suo sistema di interpretazione dei sogni il treno nei sogni si collega al corpo fisico ed ai dosha le energie vitali che caratterizzano le tipologie umane. Così
Sognare di perdere il treno
può collegarsi al dosha Vata, alla dimensione fisica di tempo e spazio, al sistema circolatorio e al colon, mentre aspettare il treno nei sogni può indicare il dosha Kapha, i fluidi corporei e le caratteristiche di stabilità, concretezza, densità.
Queste indicazioni naturalmente rientrano in un sistema di analisi più ampio ed approfondito, ma possono contribuire a dare informazioni sullo stato di salute del corpo e, nel caso in cui uno squilibrio si renda evidente, proporre rimedi basati su pratiche igieniche ed alimentari e sull’uso di preparati ayurvedici.
Concludo questo articolo sul simbolismo del treno nei sogni con un sogno molto originale e che esce un po’ dagli schemi, fatto da uno studente lavoratore che ne ha dato una sua interessante interpretazione:
Ho sognato di essere un apprendista autista di treni, ma non comandavo il mezzo dalla locomotiva, ma dalla stazione che per anni ho preso per andare all’università. E controllavo così un piccolo treno al quale facevo fare su e giù davanti alla stazione. Il mio istruttore era un mio ex professore.
Ad un certo punto mi accorgo che il treno non frenava più, ero solo e non sapevo come agire, ed il treno alla fine si è ribaltato.
Preoccupato per il danno esco fuori per vedere cosa avevo combinato e mi accorgo che anche due autovetture erano state coinvolte nel disastro, io non sapevo cosa fare. Decido di andare a chiamare il mio istruttore che ho trovato già intento a riparare per quanto possibile il danno da me fatto.”
Penso di poterlo interpretare da solo questo sogno: al momento io sono un ragazzo che sta lavorando per crearsi un futuro, ma che non sa cosa fare di preciso ed ha paura di fare grossi errori difficilmente riparabili.
Tu che ne pensi? In linea con altre tue analisi penso che l’istruttore che viene a riparare il danno rappresenti una parte di me che, resasi conto della gravità della situazione, si adoperi per sistemare il sistemabile. Che te ne pare? (S. -Roma)
Qui il sognatore non è un semplice passeggero del treno ma un apprendista autista e questo mostra la grande volontà di realizzarsi, di essere padrone della propria vita, di spendersi in prima persona nel proprio percorso per imparare. Questo non impedisce al sognatore di fare errori, di aver incertezze, paure, di non sapere che fare.
Questo treno nei sogni (da lui definito trenino) che fa sempre lo stesso percorso su e giù può indicare le abitudini e la mancanza di sforzo nell’ andare oltre per provare cose nuove e nuove possibilità; o forse è solo proporzionato ai tentativi di ” tirocinante della vita”che deve scender a patti con gli errori, i possibili deragliamenti ed incidenti di percorso”.
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005
Buongiorno Marni. Vorrei raccontarle un sogno e capirne il significato.
Devo salire su un treno Frecciarossa con mio padre (morto qualche mese fa) . Il treno è fermo in stazione e io cerco la nostra cabina mentre lui mi segue.
La cabina è subito dietro il macchinista ed è l unica piccola, buia ,sporca con 3 sedili stretti . Io prendo il sedile più stretto per fare stare comodo mio papà che si siede accanto a me. Entra il macchinista nella sua cabina di comando che è comunicante con la nostra e gli chiedo quanto ci vuole ad arrivare,lui risponde “136 minuti” .
Prima che morisse ho sempre sognato mio padre da giovane, quando è morto ho cominciato a sognarlo che aveva tra i 50 e i 60 ma stanotte l ho sognato anziano e debole per la prima volta.
Grazie per il suo bellissimo aiuto
Buonasera Lara, prima di tutto le mie condoglianze per la tua perdita. Mi dispiace tanto e ti sono vicina con il pensiero. Questo è un sogno che rientra nel percorso di elaborazione del lutto e direi che vedere tuo padre anziano e debole per la prima volta significa fare i conti con la realtà (e accettarla). Quanto al sogno, prendere un frecciarossa con tuo padre, a mio avviso può rappresentare proprio questo percorso appena iniziato del lutto mentre la cabina piccola buia e sporca fa pensare all’esperienza altrettanto “scomoda” vissuta con il suo decesso e da vivere in questa prima fase. Il macchinista che però ha la cabina che comunica con la vostra è un aspetto di te che ha il controllo della situazione e che ha anche la forza per portarla avanti. La risposta alla tua domanda è il tempo simbolico che è necessario per superare questo processo. I diversi numeri che ricavi ( 13/6/ 1+3+6=10 ecc.) secondo me possono darti delle indicazioni. Cerca sulla Guida per i significati. quanto alla somma totale delle cifre che corrisponde al 19, è un simbolo chiarificatore e rappresenta il compimento di un percorso. un caro saluto marni
Grazie Marni .mi risuona perfettamente
Buongiorno carissima Marni, sono con un piccolo gruppo di amici in gita nella città vicina a quella dove abito e dobbiamo ritornare nella nostra città perché dobbiamo assistere ad una premiazione e cioè ricevere un premio non molto importante. Abbiamo poco tempo, io sembro un po’ il capo del gruppo ma non riesco a gestire la situazione, non capisco se dobbiamo ritornare in treno o in autobus. Alla fine decidiamo per l’autobus ma le mie amiche riescono a partire, mentre io no perché non riesco a fare il biglietto e a trovare la moneta adatta, anche se ne ho tantissima. Un grande senso di frustrazione mi assale e mentre cerco di inserire le monete giuste si avvicina un extracomunitario un po’ malintenzionato con il viso giovane e dolce e io lo mando via in maniera molto diretta. Purtroppo non riesco neanche a capire l’importo da pagare alla macchinetta perché non ci vedo bene da vicino, alla fine perdo pure il bus e rimango lì sconsolata. Ti ringrazio molto, buon sabato
Buongiorno Leni, Il tuo sogno indica una serie di “incapacità” che condizionano la tua solita sicurezza, capacità di controllo e gestione delle tue risorse. Essere in gita e dover ritornare nella propria città significa avere vissuto una parentesi più o meno piacevole fuori dalla solita vita. dover ricevere un premio fa pensare che il “ritorno metaforico” venga vissuto come qualcosa che richiede “un premio”, cioè un riconoscimento per una qualche abilità. Il resto del sogno con la tue indecisioni, il non riuscire a fare il biglietto, a trovare la moneta adatta, ad inserire le monete o a capire l’importo da pagare riflette un reale momento di dubbio, non sapere bene cosa e come fare, non “vedere con chiarezza”indecisione fra treno e autobus è interessante, perchè il treno allude ad una occasione un’opportunità da cogliere, una direzione di vita, mentre l’autobus ha una valenza più collettiva e comune, fare qualcosa che si inserisce nelle norme acquisite oppure darsi il tempo per elaborare e superare la distanza fra un prima e un dopo. la fine del sogno ti mostra lì sconsolata che hai perso anche il bus e questo mi dice che c’è una crisi in atto.L’ extracomunitario che ti si avvicina e che tu” mandi via in maniera molto diretta” è un simbolo importante perchè indica qualcosa di nuovo e del tutto estraneo al tuo sistema di valori. Lui è “un po’ malintenzionato e con un viso giovane e dolce” quindi qui abbiamo una contraddizione fra qualità positive e rassicuranti e altre che invece avverti come minacciose per il tuo mondo. Rifletti su chi o cosa si è avvicinato a te con le medesime caratteristiche. Rifletti sul tuo subitaneo rifiuto di ciò che ti appare “diverso”. Un caro saluto e buona domenica Marni
Ciao carissima Marni, ho un nuovo sogno da proporti. Penso di averne intuito il significato, mi piacerebbe comunque conoscere la tua lettura.
Sono su un treno, mi sono appena svegliata, con me c’è la mia maestra delle elementari. Dobbiamo scendere, un treno in coincidenza ci sta aspettando. La mia maestra è già pronta, io no, ho ancora il pigiama addosso, inoltre devo radunare tutte le mie cose. Un attimo dopo, mi accorgo, magicamente che sono pronta/vestita, così decido di scendere anche io, lo faccio comunque un pochino dopo la maestra, quindi in ritardo.Adesso sono a piedi, cerco di raggiungere la coincidenza dell’altro treno, per fare questo, devo passare per un attimo sulla stessa traiettoria del treno precedente, che nel frattempo è ripartito, e quasi mi travolge.Riesco a schivarlo, raggiungo la coincidenza, avevano già chiuso le porte. Le riaprono e così posso montare, qui mi sveglio.
Sensazioni:Preoccupazione, nel sapere che bisogna scendere, qui penso di non farcela in quanto non sono pronta.Provo grande sollievo nel vedere invece che sono vestita, mi sento sicura, non mi crea problemi dover raccogliere velocemente tutte le mie cose.Provo paura nel vedere il 1° treno che quasi mi investe. Enorme sollievo quando mi accorgo di aver scampato il pericolo.Grande gioia quando vedo aprire le porte del 2° treno. Mi colpisce molto anche il suo aspetto, è moderno, trasparente, compresa la porta che è anche molto ampia.Premetto, la notte che ho fatto questo sogno, sono andata ad una cena di classe con i compagni delle elementari, inclusa la maestra, dopo 40 anni.È un evento che ci ha tutti emozionati, una serata molto intensa.
Ti ringrazio tantissimo in anticipo Un carissimo saluto Buon fine settimana
Buonasera Francesca, di certo la cena di classe ha influenzato questo sogno o meglio, ciò che si è “mosso ” dentro di te come conseguenza di questo incontro ha probabilmente creato queste immagini. Come sai, il treno quasi sempre rappresenta una opportunità da cogliere o un percorso preordinato e ben preciso. Ed il fatto che tu ti trovi nel treno con la tua maestra fa pensare ad un primo percorso “elementare”, in cui forse hai scoperto le tue inclinazioni anche grazie alla maestra ( in questo sogno indica anche la TUA maestra interiore che ti ha guidato e ti guida). Scendere e prendere il treno in coincidenza che vi sta aspettando significa prendere un percorso diverso, ma necessario, un percorso che si allontana da quello precedente che forse era stato “pensato” o deciso per te, o che anche da sola avevi immaginato. Tutti i gesti che fai (raccogliere le tue cose, trovarti improvvisamente vestita ecc..) sono l’espressione di un “essere pronta” (al contrario di quello che senti), di una maturità che ti ha consentito di uscire da una situazione per imboccarne un’altra. Il treno precedente che quasi ti travolge perchè per un tratto sei costretta a seguire la medesima traiettoria, è un’immagine simbolica interessante, fa pensare che quello che hai lasciato per cambiare rotta può averti destabilizzato o dispiaciuto ( te o altri) o che ci siano stati rimpianti o difficoltà. Mentre il secondo treno nuovo che ti accoglie con la sua porta molto ampia che si apre è il simbolo di quello che hai seguito, il tuo percorso “diverso” e “moderno” (forse attuale. Non so cosa avevi pensato tu di questo sogno in ogni caso tienilo presente. Un caro saluto marni
Ciao Marni, si in effetti il mio percorso iniziale era volto in tutt’altra direzione, il cambio di rotta ha comportato un po’ di dolore/incomprensione e alle volte anche un po’ di rimpianto……Oggi il nuovo percorso che sto vivendo, sento mi appartiene molto più di quello precedente.
Il secondo treno su cui salgo, l’ho letto come una conferma di questo…..e anche un invito a perseguirlo…..come dire….. ok, sei sulla strada giusta.
Poi, forse…mi sbaglio…..Comunque grazie infinite dell’aiuto che riesce SEMPRE a dare.
Un grande abbraccio Buon serata
E’ sicuramente così Francesca, una conferma al tuo percorso 🙂 Buona serata e un caro saluto Marni
Eccomi, Carissima Marni, con il sogno: mi trovavo in viaggio su un treno. Questo sembrava fatto con vagoni di vetro, da cui era possibile vedere tutto il paesaggio. Infatti, passava in mezzo ad un bellissimo bosco, dove filtrava poca luce, perché gli alberi erano molto grandi (vedevo i tronchi, ma non le punte), ma ed ero contentissimo di osservare che – finalmente! – stavano spuntando dei funghi meravigliosi, enormi. Ad alcune persone presenti, forse qualche amico dell’infanzia, raccontavo qualcosa inerente ai funghi stessi, forse alla loro commestibilità, alla loro posizione, come se conoscessi già i punti in cui stavano spuntando (fungaie). In quel momento non potevo raccoglierli, e questo mi creava una certa tristezza (la stessa che prova un bambino che non riesce a prendere l’oggetto del suo desiderio) perché il treno mi doveva portare da qualche parte, ma sentivo una certa felicità allo stesso tempo, perché sapevo che sarei ritornato presto a cogliere quelle prelibatezze.
Buongiorno Marco in questo bellissimo sogno tu stai viaggiando su un treno (cioè stai seguendo un percorso) con vagoni di vetro che ti permettono di vedere il paesaggio. Questo significa che questo tuo percorso ti permette di aprirti verso l’esterno e di osservare-conoscere tutto un insieme di realtà diverse. Il treno passa da un bellissimo bosco ( simbolo di introspezione, ma anche di momenti di riflessione esistenziale o di inquietudine). In questo bellissimo bosco filtra poca luce e tu vedi i tronchi, ma non le punte. Questo fa pensare che veramente ci siano momenti in cui non vedi chiaramente come desidereresti ( in senso metaforico) o che alcune sicurezze e cui ambisci e che ti sono necessarie ( la luce sulla punta degli alberi) ancora ti sfuggano e tu debba invece confrontarti con i tronchi ( le cose più comuni e materiali). Tuttavia i funghi enormi che stanno spuntando in questo bosco sono l’incoraggiamento che ti sta offrendo il tuo inconscio, sono infatti l’espressione di un movimento sotterraneo ( non così palese), ma che poi si manifesta in modo chiaro. Sono risultati in qualche ambito che emergono a ricordarti che anche da un lavoro umile o faticoso possono poi delinearsi situazioni “gigantesche” e meravigliose. Il fatto che nel sogno tu possa parlarne e sembri conoscere le fungaie fa pensare che siano tutte cose che conosci, che forse hai “seminato” e di cui conosci il contesto. Sentire tristezza perchè devi seguire un percorso e non puoi fermarti a cogliere quelle prelibatezze è umano, significa che forse non puoi inorgoglirti più di tanto o non puoi mettere in evidenza una forma di successo perchè la tua parte adulta ed impegnata te lo impedisce, o perchè forse hai delle responsabilità, ma pensare di tornare a cogliere quelle prelibatezze è un moto vitale di gioia e di conferma di qualcosa di positivo che forse devi riconoscere a te stesso. Un caro saluto Marni
Buongiorno carissima Marni! Ho sognato di essere in treno, molto affollato, le persone erano stipate. C’era pochissima luce, io ero vicino alla mia amica e la sentivo sofferente. Per terra c’erano delle luci viola che andavano e venivano. Sapevamo che girava la voce di una guerra imminente oppure che sarebbero arrivati gli alieni e improvvisamente la mia amica ha avuto come una crisi epilettica, come se fosse stata posseduta dal demonio. Ho pensato: adesso devo trovare un prete esorcista. Io l’ho sostenuta e, nonostante avessi timore, mi sentivo forte e mi sono detta: ‘ma cosa mi deve accadere ancora?’ Un carissimo saluto e buon sabato Ps: lei è la mia amica di sempre che mi sostiene nei momenti di difficoltà e ha i miei stessi valori
Buongiorno cara, essere in un treno affollato può indicare il periodo che stai vivendo ( il treno che hai preso) cioè le scelte che hai fatto che ti stanno portando in una direzione piuttosto che un’altra. Il fatto che le persone siano stipate fa pensare a tanti stimoli più o meno piacevoli a cui sei sottoposta, sono tutte le cose che ti circondano, a cui reagisci o che subisci o con cui ti relazioni , sono la vita così come la conosciamo. La voce della guerra imminente e l’arrivo degli alieni rappresenta le incognite del futuro (in questo caso incognite negative, catastrofiche e terrorizzanti). Non significa che questo tipo di incognite debba esserci ma che c’è una parte di te, che forse nella vita diurna metti a tacere, che le teme, ma che è anche estremamente pragmatica nel valutare TUTTO ( in modo particolare adesso che sei sola e capofamiglia). L’amica che ha avuto una crisi a epilettica ( oltre forse a mostrarti aspetti della sua reale vulnerabilità) è il simbolo di una parte di te rinnegata (che forse non conosci ) e vittima delle situazioni che non si sente in grado di vivere ed affrontare il mondo. Nel sogno tu la vedi come fosse posseduta dal demonio e ti interroghi sul bisogno di trovare un prete esorcista ( qualcuno in grado di “esorcizzare” mancanze dovute alla paura e all’insicurezza) ma tu la sostiene e ti senti forte. Questo significa che a livello di coscienza tu in grado adesso di riconoscere quello che avviene nel profondo di te e tutta la vulnerabilità e le paure che hanno parti di te fino a questo momento sepolte nell’inconscio. A me pare che il sogno voglia mostrarti che ciò che avviene fuori ( il tuo sostengo , la tua forza) sono solo l’opposto di ciò che accade nel profondo (e che va accettato): paure terribili e incapacità bloccanti. Di questo bisogna imparare a prendersi cura così come fai con la tua amica. Un carissimo saluto Marni
Grazie cara Marni, una interpretazione molto profonda. Probabilmente tutto ciò che sto vivendo e affrontando porta a galla questa preoccupazione e a volte angoscia. Voglio riflettere su come affrontarla. Un carissimo saluto
Buongiorno Marni ennesimo sogno
Ero in treno e venivo borseggiatto ma per ben tre volte riuscivo a recuperare il portafoglio l’ultima volta grazie ad un amico con il quale ho un rapporto un po particolare
Sensazione un po di paura
Ciao Omar, rapporto un po’ particolare cosa significa? Questo amico com’è? Che qualità e che difetti ha? A presto Marni
Persona distorta e con un lato “oscuro” mooolto pronunciato per non dire altro. Buongiorno Marni questo mio amico è un poco si buono una persona un pochino particolare
Buongiorno Omar, eccomi, ieri ho fatto festa 🙂 devi capire però che se tu mi dici una “persona particolare” con un lato oscuro o un poco di buono, io non capisco nulla perchè sono espressioni ambigue che possono indicare tante cose diverse e che possono avere un valore diverso per te e per me. Te lo dico per il futuro, quando ti chiedo qualità e difetti mi aspetto che tu mi dica, ad esempio: generoso, solare, intraprendente, disonesto, impulsivo manipolatore ecc… così mi rendo conto delle qualità che ha quel simbolo nel sogno. Ad ogni modo ti dico quello che posso. Essere in treno e venire borseggiato significa aver la sensazione di essere privato di qualche possibilità o che qualche idea o competenza tua venga sfruttata da altri. Riuscire a recuperare il portafoglio fa pensare che tu sia stato capace di rivendicare ciò che ti appartiene o di difendere ciò che pensi ( difendere la tua persona e la tua dignità). Fare tutto ciò anche grazie a questo amico particolare che tu consideri un poco di buono sembra indicare la necessità, in un determinato ambiente ,di usare le stesse sue caratteristiche , cioè di essere un po’ come lui per poter far fronte ai “borseggiatori”. E’ un po’ come se i l sogno ti dicesse che è inutile essere troppo onesti e fiduciosi in quell’ambiente.Oppure che c’è una parte di te che ha caratteristiche simili a quelle dell’amico che riesce a salvaguardarti quando sei u in un ambiente potenzialmente invasivo e pericoloso. Un caro saluto marni
buonasera Marni in realtà questa persona ha ben poche qualità è un poco di buono
l’unica “qualità” o “dono” che gli riconosco è quella di essere un affabulatore un gran chiacchierone che rigira le cose a suo favore
Buongiorno Omar, eppure nel sogno è lui che ti salva dai borseggiatori e questo significa che le sue NON qualità hanno un qualche valore per il tuo inconscio. Il che non significa che tu debba essere come lui, ma che, indeterminate situazioni, usare le sue “non qualità” può aiutarti, può essere una sorta di difesa. Un caro saluto
Buonasera Marni, di nuovo io… per me questo è un periodo con sogni molto impegnativi e il tuo blog è stato una piacevolissima scoperta, appunto i miei sogni dal 2004, quando persi mia nonna. In questo sogno ci sono sia il treno che il fiume.
CUT….
Ti ringrazio per la pazienza, lo so… è un pò lungo. Buona serata.
Buongiorno Margi eh sì è TROPPO lungo; questo è uno spazio gratuito e, come avrai letto nel form di inserimento, è necessario che i sogni inviati siano BREVI o vengano SINTETIZZATI AL MASSIMO. Mentre il tuo è troppo lungo e ricco di particolari e dettagli che, per quanto affascinanti, non posso permettermi di analizzare (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno tenendo conto SOLO della struttura del sogno. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono PIU’ scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Scegli una scena fra queste e ripostala dopo di che cancellerò il commento sopra.
Ciao Marni, ecco, spero che adesso possa andar bene. Mi trovo in una stradina, in salita, che è un mercato, ma non so perchè so di essere in una metropolitana. CUT…. Scendiamo e ci troviamo in una stazione al chiuso, è un grandissimo tunnel.
Tutte le persone presenti nel sogno sono sconosciute, il mio cammino lo faccio da sola. Io ho 48 anni, è un periodo di grande analisi di me stessa e di fermezza, tutti i passi che faccio li pondero molto bene.
Grazie sempre
Mi spiace cara, ma non va bene neppure questa volta, non posso soffermarmi sui tantissimi dettagli (oggetti che trovi, che prendi, che lasci, arredi del treno, descrizioni del divano, dialoghi ecc.) e cambi di scena. Come ti ho detto c’è un servizio a pagamento per chi è così interessato a questi dettagli. Ti ripeto la procedura che devi seguire: dove sono/cosa faccio/ cosa succede/ come mi sento. Lascia perdere le descrizioni (per dirti qualcosa sui dettagli dovrei farti tremila domande su di te sui quello che pensi e sul tuo passato e questo non è il posto giusto), scegli una scena e concentrati sull’essenziale e su come ti senti. Es. entro in un vagone, vedo un divano con della pipì, temo ci sia anche dove sono seduta io, vedo solo delle macchie ma sono disgustata decido di scendere ecc… questa è la procedura, se riesci ok, altrimenti sappi per il futuro che questo tipo di sogni ( che va benissimo per il tuo quaderno dei sogni) non è adatto per questo spazio gratuito. A presto marni
Buongiorno Marni.
PREMESSA
Quello che ti sto per raccontare è un sogno che ho già fatto. In entrambi i sogni devo raggiungere la macchina di mia madre che si trova in un parcheggio dove c’è il rischio che la possano rubare. Negli scorsi sogni avevo il sentore che l’avessero rubata anche se non era effettivamente così.
SOGNO
Stavo correndo sotto la pioggia su una strada, al di sotto c’era una linea ferroviaria. Era complicato correre; ero appesantito da uno zaino, avevo delle buste della spesa in mano ed ero completamente bagnato perché non avevo un ombrello. Mi fermo per prendere fiato e quando riparto mi ritrovo improvvisamente sui binari, nel momento in cui sta passando un treno. Mi metto in modo che non mi prenda e spero che non ne passi un altro. Speranze vane, ne passa un altro, cerco di restare in equilibrio per non essere preso dai due treni. Questi treni però si uniscono e quindi dovevo essere preso per forza, (come se il treno mi dovesse prendere per forza) per fortuna riesco a trovare un posto dove stare fuori dal treno. Scendo dove mi viene più comodo e raggiungo il parcheggio della macchina, questa volta ho la sensazione che ci sia.
Buongiorno Marcos, scusami non ricordo quanti anni hai e non ho molto tempo per fare una ricerca. Dimmi anche cosa stai facendo al momento ( università, scuola, lavoro, opportunità diverse ecc..). Ti chiedo queste cose perchè cercare di raggiungere l’auto di tua madre col timore che l’abbiano rubata, fa pensare ad una fase di passaggio dall’adolescenza all’età successiva, quindi verso la crescita e l’indipendenza, fase che però ha sempre risvolti legati al timore e al bisogno di sentire ancora le sicurezze familiari. Aspetto tue notizie. A presto marni
Grazie per la risposta Marni. Sono al secondo anno di università. Non ho perso nessun anno. Studio e basta, non ho part-time né un lavoro fisso, ancora cerco il mio posto nel mondo.
Ciao Marcos, grazie per le risposte ( cercherò di ricordarle :-). Ti confermo le cose che ti ho già scritto sulla fase di passaggio verso un’età giovanile ancora molto legata alla famiglia pur essendo proiettata verso il mondo esterno. Quindi il timore che venga rubata l’auto di tua madre è il timore della parte di te che teme per la sua sicurezza e protezione(e che avrà sempre bisogno di tua madre). La parte iniziale del tuo sogno in cui corri sotto la pioggia, appesantito da zaino e buste della spesa fa pensare ad un analogo momento di pesantezza in cui forse hai tante cose da fare, cose che gravano su di te e che ti complicano la vita o ti impediscono di andare spedito come vorresti nel tuo percorso oppure di essere più libero. Non avere un ombrello ed essere completamente bagnati è significativo, fa pensare che in alcune situazioni particolarmente stressanti tu sia assorbito e altrettanto stressato, preso dalle situazioni e senza riuscire a trovare un giusto distacco per vivertela meglio. Trovarsi sui binari significa trovarsi su una strada preordinata che conduce verso il tuo futuro ed i treni che passano e che ti “prendono” nonostante tu cerchi di restare in equilibrio e di non farti prendere dai treni, sono l’espressione delle possibilità da cogliere, delle cose da fare, di decisioni da prendere. Questa parte del sogno è come se ti mettesse di fronte a tuoi timori di non farcela o meglio, ad un tuo cercare di tirarti indietro o impegnarti il meno possibile ( trovando un equilibrio fra ciò che ti viene richiesto e ciò che invece non hai voglia di fare). Però il sogno ti mostra anche che, per finire “scendi dove ti fa comodo” quindi forse un tuo equilibrio lo hai già trovato. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, grazie per il tuo prezioso servizio. Ho sognato di essere a bordo di un treno fermo in una stazione sotterranea. Era di notte. Attendevo mia madre e mio fratello (entrambi defunti), avrebbero dovuto viaggiare con me. Non vedendoli arrivare, sono scesa dal treno, mi sono guardata intorno, la stazione era deserta. Sono risalita a bordo e a ho notato che la carrozza era del tutto priva di occupanti, a parte me. Ho avuto paura. Ho preso il cellulare, ho chiamato mio fratello e gli ho dato la mia posizione: numero della carrozza, primo sedile subito dopo la toilette (stranamente posizionata al centro del vagone). Mi ha risposto che lui e mamma erano in ritardo. Nell’attesa che succedesse qualcosa (arrivo dei miei parenti o di altri passeggeri, partenza del treno, comparsa di un controllore, ecc.), ho ripreso a lavorare al computer, ma non è accaduto nulla. Il treno è rimasto vuoto e fermo nella stazione semibuia. Non c’erano neppure altri treni in transito. Mi sono svegliata in preda a una forte sensazione di angoscia. Questo sogno può significare che la mia vita è bloccata e devo riprendere da sola il controllo del mio viaggio se voglio avanzare? Grazie.
Buongiorno Antonella, come hai pensato il sogno può indicare una situazione di blocco e di mancato controllo nella tua vita, ma sembra indicare anche qualcosa di più profondo e forse meno accessibile alla coscienza. Attendere tua madre e tuo fratello defunti in questo treno deserto e dare a tuo fratello la tua posizione fa pensare, infatti, che dentro di te ci sia una sensazione o desiderio di morte o che una parte di te assimili quello che stai vivendo ad un viaggio solitario verso la morte. Ma tuo fratello e tua mamma sono in ritardo ed il treno resta fermo e vuoto in questa stazione semibuia. E questo descrive perfettamente il blocco di cui tu parli ed una situazione di sospensione e di isolamento che forse stai vivendo. Fino a quando sarai su un treno non potrai da sola riprendere il controllo del tuo viaggio ( il treno non lo guidi tu), dovrai prima scendere da questo treno e scegliere una nuova destinazione ( metafora di quello che stai vivendo). Questo significa che forse ti trovi ancora in una situazione obbligata in cui ti senti bloccata ed in cui forse è solo la morte che può modificare le cose.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, il “mi piace” è stato messo prima di scriverti. La tua visione è corretta, la situazione di blocco esistenziale che vivo da anni in solitudine può essere sbloccata, ahimè, solo attraverso il trapasso di una persona che assisto per amore. E’ triste a dirsi, il solo pensiero mi turba e quando affiora la mente conscia lo soffoca immediatamente, ma questa è la realtà. In passato ho avuto modo di scriverti quanto tu sia preziosa; mi piace ribadirlo per l’ennesima volta. Grazie, grazie, grazie!
Grazie a te cara e…. coraggio!Non vergognarti di quello che senti e lascia che anche i pensieri più nascosti vengono a galla, non reprimerli. E’ meglio che non restino compressi e disconosciuti perchè rischiano solo di incancrenire e divenire più oscuri e dolorosi. Un caro saluto marni
Buon pomeriggio Marni scrivo qua il seguito del sogno di stanotte di cui la prima parte è sognare bambini .Sono in treno con mio Marito e mia figlia piccola , ( essendo un po’ confuso non ricordo tutto) dovremmo scendere ad una stazione ma scende soltanto mia figlia che nel sogno mi sembra avere qualche anno in più mentre io e mio marito non siamo riusciti,non ricordo il motivo mi sembra di ricordare di mio marito ancora seduto, di me il perché l ho dimenticato ,scendo il binario dopo credo ,da sola ,non so se con la intenzione di prendere il treno che torna indietro….?Ma mi vedo arrivare incontro credo nella stazione in cui sono scesa io, mia figlia assieme a mio marito e sono sollevata . Il tutto era sempre svolto in Italia credo il tratto del treno quello che facevo spesso per andare a fare compere . Sapendo che non stai molto bene,sperando già stai molto meglio, appena potrai,se vorrai darmi i tuoi prezioso consulto e un immenso grazie perché nei miei sogni e i tuoi consulti mi ci trovo .
SAlve Adele, io credo che questa seconda parte del sogno si riferisca al vostro percorso familiare fatto di scelte diverse che vi hanno anche portato ad una o due separazioni (intese come lontananza fisica). il percorso nel treno allude infatti alla vostra vita insieme, mentre il sapere di dover scendere ad una stazione e non farlo, significa che forse vi eravate posti degli obiettivi che non sono stati raggiunti come li avevi immaginati ( la bambina che scende a quella stazione è la parte di te che invece voleva e credeva in quei sogni). Scendere in seguito con l’intenzione forse di tornare indietro, fa pensare a possibili momenti di dubbio che puoi aver avuto sulle scelte così difficili e drastiche che hai compiuto, ma vederti vedere incontro tuo marito e tua figlia fa pensare che loro siano presenze centrali e fondamentali che ormai costituiscono la tua realtà e che ti danno sicurezza.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao e davvero grazie ,evidentemente noi inizialmente ispiravamo a trovare il lavoro di cui Lui lo aveva ma discontinuo e gli e andato male un lavoro in regola, mentre io l’ ho cercato senza successo ma mi illudevo che qualcosa saltasse fuori ,ma poi altri motivi ci hanno condotto a venire qua i Tunisia dove io ci sono attualmente. Con ovviamente i suoi dubbi o la paura infine che qualcosa ci potesse bloccare da un viaggio oramai organizzato e loro 2 si ,sono molto importanti per me e anche se ora io e Lui siamo lontani però c e comunicazione,per cui tutto fila, grazie nuovamente
Ciao Marni e buon nuovo luminoso anno.
Puoi aiutarmi a comprendere questo sogno?
«Sono con due uomini anziani sconosciuti ma per me fidati e insieme dobbiamo prendere un treno al binario 1.
Nel frattempo qualcuno (non ricordo chi) mi dà un sacchetto di organza trasparente contenente molti soldi, tutte banconote arrotolate da 50 e una da 100.
Dopo un po’ mi trovo altrove, ho consegnato i soldi a loro e quando esco per andare verso il binario mi accorgo che il treno giallo è già arrivato e sta partendo. Corro agitata e mi sento stupida perché ho consegnato i soldi a quei due, e arrabbiata perché non mi hanno avvisata del treno in arrivo né aspettata. Al che vedo una coppia in arancione che riconosco come infermieri dell’auto medica che scende dal treno per un’emergenza, quindi corro di nuovo sperando di riuscire a cogliere l’occasione per salire ma il treno non mi aspetta e riparte. Vedo i due signori seduti all’interno.
Chiedo aiuto all’infermiere ma mi ignora, mi affanno alla ricerca della stazione per prendere un altro mezzo per raggiungere il treno alla fermata successiva così da recuperare i soldi ma l’edificio è vuoto, non ci sono sportelli né persone. Non esiste stazione.»
Grazie mille
Buongiorno Najaa e buon anno anche a te! 🙂 La sintesi di questo sogno:offri del denaro a persone che non conosci fidandoti di loro (rifletti su cosa basi questa fiducia. Forse forse sul fatto che sono anziani e dovete prendere lo stesso treno?). Ma poi il treno parte senza di te, nessuno ti ha avvisato e non riesci a prendere il treno giallo, mentre vedi i due dentro. E nemmeno i tuoi sforzi per prendere il treno successivo, raggiungere quello giusto e recuperare i soldi portano a un risultato. Anzi, non esiste più stazione. Tutto ciò sembra una bella metafora di una delusione ricevuta. Di un tuo aver messo a disposizione la tua energia in qualche progetto, esser stata “trasparente” su competenze e risorse che potevi impegnare salvo poi non aver potuto accedere o partecipare o fare qualcosa a cui tenevi. Il treno giallo fa pensare infatti a progetti di lavoro o di realizzazione personale, gli uomini anziani a reali persone che hanno avuto qualche ruolo, oppure a parti di te che in qualche modo hanno boicottato le tue scelte privandoti delle giuste energie.L’organza trasparente del sacchetto di denaro rimanda ad un modo di presentare le tue risorse piacevole, allettante, ma forse troppo aperto e “trasparente” e in balia del giudizio e delle mire altrui. Trovarti altrove mentre hai affidato il denaro fa pensare ad qualcos’altro che può averti distolta da un precedente progetto, da una precedente possibilità o inizio di percorso. E non essere stata avvertita della partenza del treno è legato a qualcosa che forse non è stato avviato come avresti voluto. Di qui la delusione e gli ulteriori tentativi di “salvataggio” che non portano a nulla. E’ interessante nell’ultima scena che tu scopra che non c’è stazione. Questo sembra indicare la consapevolezza di un punto di partenza che appare diverso da come lo avevi percepito, “svuotato”, vuoto e privo di possibilità per te. Sono tutte indicazioni legate ai simboli che penso tu possa adattare al tuo contesto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, le tue indicazioni preziose sono molto in linea con ciò che ho pensato anch’io in questi giorni anche se non so di preciso a quale progetto/situazione possa riferirsi il sogno. Diciamo che nella stessa notte ho fatto sogni con la stessa tematica del denaro, con persone e situazioni del passato e tu ne parli proprio come di qualcosa già accaduto. C’è un simbolo o motivo in particolare che ti porta a dedurlo oppure è solo un’ipotesi? Il mio dubbio è se il sogno potrebbe anche indicarmi qualcosa a cui prestare attenzione nel presente.
Ti chiedo inoltre se hai scritto un libro inerente i sogni. Mi sembra di ricordare di aver letto qualcosa a riguardo in uno dei vari commenti e nel caso mi piacerebbe leggerlo.
Un abbraccio e grazie ancora.
SAlve Naja, non c’è un simbolo particolare diciamo che tutto il contesto che si svolge come una storia mi porta a “tradurla” nello stesso modo. Ma devi considerar e anche gli aspetti soggettivi del sogno ovvero il fatto che gli uomini anziani possano essere parti di te che in qualche modo riescono a boicottare le tue scelte privandoti delle giuste energie. Mi chiedi se è possibile che si riferisca a qualcosa che deve ancor accadere. E’ possibile, ma ci dovrebbe essere un “treno in partenza”, ovvero qualcosa che hai in mente legato alla tua realizzazione. Per il libro ho preparato un ebook di tecniche di lavoro che però non è ancora revisionato e che emetterò sul sito appena pronto.Un caro saluto e buona giornata marni
Buon pomeriggio, ringrazio già in anticipo per l’eventuale interpretazione del sogno fatto proprio ieri e che mi ha fatto svegliare di soprassalto. Non so dove mi trovavo, ero in compagnia di amici che non riconoscevo, ci stavamo avviando verso la stazione per tornare a casa. Erano le 17, mi informano che c’era un treno alla 21 di sera, per me troppo tardi. Chiedevo disperatamente se ve ne fossero altri prima ma in questo momento purtroppo mi sono svegliata bruscamente. Sono rimasta un po’ scioccata, per buona parte della mattinata mi sono sentita come un peso nel cuore. Ultimamente sono molto stressata, non so se vi è connessione. Grazie, Lella.
SAlve Lella, se ho capito bene la tua disperazione era legata al ritardo con cui saresti tornata a casa visto che il treno delle 21 era l’unico possibile e per te era troppo tardi. Questo “tornare a casa” è il nucleo del sogno perchè può indicare sia la casa come famiglia, che casa come personalità. Il tuo problema all’idea di non riuscire a “tornare a casa” è la metafora di un’analoga sensazione di distacco, di distanza emotiva, di incapacità e di fatica che forse senti in famiglia (e qui lo stress ha una sua discreta influenza), ma che non sai contrastare e che temi possa avere conseguenze. Ma la stessa immagine può collegarsi al tuo non sentirti in pace con te stessa, non riuscire a capire cosa sta succedendo dentro di te avere timore di non tornare ad essere e sentirti come eri. L’inizio del sogno con questi amici che non conosci porta in evidenza un momento particolare in cui sei alle prese con parti di te che non “riconosci”. E’ un sogno che indica un turbamento dovuto forse allo stresso o forse ad una fase di passaggio della tua vita in cui devi fare i conti con il tuo cambiamento. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni per la risposta veloce, in effetti non sto attraversando un bel periodo e lo stress di certo non mi aiuta… un’abbraccione grazie sempre per la sua disponibilità
Grazie Marni per la risposta rapidissima. Riconosco di essere sotto stress e certamente è da un bel pò che non sono in pace con me stessa. Un caro saluto e un buon inizio 2022!
Salve Marni, questa notte ho sognato di viaggiare su un treno. Vedo che stiamo percorrendo in mezzo alla natura, in un bel paesaggio di montagna in estate. Mi vedo seduta, tranquilla, con me sul treno ricordo molte altre persone che conosco, tra cui mia mamma, il mio solito amico, uno zio defunto. La sensazione che ricordo è comunque di trovarmi in viaggio insieme a molta gente. Ad un tratto io so’ per certo (non so come), che è scoppiato un incendio, e bisogna scendere dal treno, allarmo tutti a prepararsi per farlo. Prendo tutti bagagli, sono molti, oggetti tutti sciolti, ma riesco con tranquillità a prenderli tutti. Mi sono rimasti molto impressi dei piatti da cucina bianchi, proprio prima del risveglio…..cosa possono significare…..? Le sensazioni sono state di pace e tranquillità, nonostante la situazione un po’ concitata, per nulla preoccupata di dover momentaneamente interrompere il viaggio.
Grazie Marni un saluto con affetto
Buongiorno Francesca il tuo viaggio in treno con altra gente corrisponde al tuo metaforico viaggio nella vita, al tuo percorso in questo momento in cui porti con te le persone importanti ( e quello che rappresentano per te). L’incendio che interrompe il viaggio corrisponde ad un incidente di percorso. Qualcosa che è accaduto e che probabilmente non dipende da te, ma da altri o che ha una valenza più ampia e collettiva pensa ad esempio ai contagi di questi giorni, alle norme conseguenti ecc. e a come tutto ciò influisce su di noi e può destabilizzarci o interrompere le cose che vogliamo fare ( è solo un esempio). Scendere dal treno significa reagire con fermezza e velocità, adattarsi alla situazione, accettarla senza troppo allarmarsi. E tutti gli oggetti sciolti che riesci a prendere e che ti appartengono possono indicare le tue risorse, le cose che ugualmente ti appartengono e su cui puoi contare in questo momento. I piatti da cucina p bianchi che tanto ti hanno colpito possono essere il simbolo di un’ attitudine ( o un bisogno che il tuo inconscio evidenzia) al prendersi cura, all’attenzione propria e altrui, agli aspetti consolatori, dolci ed intimi del privato. Pensa a cosa è un piatto e a cosa serve: è contenitivo e concavo ( allusione alla ricettività del femminile) e contiene il cibo, legato al piacere, alla cura, e alla consolazione. Inoltre questi tuoi piatti sono bianchi, privi di fronzoli, essenziali; questo deve farti pensare a una grande semplicità e naturalezza in quello che fai e che riservi a te stessa e agli altri. Lo trovo un bellissimo sogno. Un caro saluto BUON ANNO e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni, per la una bellissima e incoraggiante risposta.
Buona serata e Buon Anno anche a te!
A presto
Ciao cara come va? Io sto facendo esami gastroenterologi ,non so se il sogno può essere collegato o c entra il mio vissuto: ero in treno con ex colleghe non più riviste e 2 signore che non conosco , andavamo non m era tenuto sapere ma un viaggio lungo per cui mi sento infastidita e giù , capisco le 2 signore sono 2 tutrici ( non capisco il senso ) . Passiamo in un tratto che sembra d esser su il trenino delle giostre con rotaie un po’ ondulanti e dal finestrino paesaggio finto da fiaba , percorriamo ancora un po’ di strada e le ex parlan tra loro , io silenziosa , c è da scendere e cambiar treno e c è anche un ex collega maschio ( anche di lui non ho più notizie)che m aspetta intanto prendo i bagagli che sono un po’ e scendo con Lui ma non troviamo le altre , io sono sollevata di ciò mi sento meglio e vedo la scritta Napoli in stazione ( siamo a Napoli o il treno del binario e diretto li? Mi domando perché non m e tenuto sapere dove siamo , poi mi sembra in questa scena vedo la scritta Como Lago , la mia città , urrà sono libera posso tornare a casa …….. ma il collega mi fa notare un depliant….. lui sa dove siamo diretti. E mi ci porta senza se e senza ma ….. scoppio a piangere dicendo che devo tornare a casa , mia figlia di 3 anni m aspetta a bisogno di me , non posso ma Lui non sente ragione e mi porta sul binario giusto ( per Lui ) qua non ricordo più credo mi son svegliata con un senso di smarrimento. So che il treno e significato di cambiamenti e il sogno mi turba. In sto momento mia figlia e all estero col padre , mio marito e a breve rientreranno con aereo
Buongiorno Adele devo tirarti le orecchie perchè hai ricominciato a trascurare la punteggiatura ed io faccio una fatica bestiale a leggere i tuoi sogni e a capirli. Io penso che questo tuo sogno ripercorra una sorta di viaggio simbolico dal tuo passato: in treno con le ex colleghe e le “tutrici” (persone che forse ti hanno influenzato o aiutato) passando per il paesaggio da giostra e fiaba, che può indicare i tuoi sogni, i tuoi desideri e le fantasie che hai avuto sulla tua vita che forse si sono rivelate non realizzabili o diverse fino al momento di “cambiar treno”. Ovvero prendere delle decisioni e modificare una traiettoria di vita che pareva già tracciata. Il collega maschio probabilmente rappresenta un aspetto di te che ti ha guidato e ti guida e che una forte volontà. Trovarti a Napoli invece che a Como significa che ti trovi piuttosto distante da dove vorresti ( in senso metaforico) e che ancora non sai dove ti porterà il tuo percorso, anche se questa parte di te “maschile” ( forse anche collegata all’energia maschile di qualcuno che ti è molto vicino) sa “dove siete diretti” ( questo equivale a dire che sa cosa è meglio per te) e ti porta sul “binario giusto” ( cioè ti indirizza). Il fatto che tu voglia tornare a casa, che tu pianga e che tu senta che tua figlia ha bisogno di te, riflette probabilmente la sua mancanza in questo momento ma anche una certa insicurezza e insoddisfazione rispetto a come si presenta la tua realtà in questo momento. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni chiedo di nuovo scusa mi impegnerò di più . vero , io in passato fantasticavo molto su come avrebbe potuto esser la mia vita , ma non è andato nulla di come immaginavo e ho avuto esperienze negative ma anche positive .ma tanti problemi , pensieri, stress, ma ora tutto sommato sto serena e tranquilla perché le cose piano piano si sistemano o ne ho accettate mio malgradi altre . Le tutrici potrebbero essere donne della vita reale che m anno dato problemi e della quale sono ancora in collegamento. Mentre il sogno può essere positivo ,nel senso che nonostante il mio disagio a dover andare per forza nella direzione a me scomoda , pero e quella giusta che mi porterà a vivere meglio? Ma ancora è tutta un incognita? Grazie davvero sei bravissima
CAra Adele, nessuno ti può dire se la direzione scelta e scomoda sia quella giusta per te che ti porterà a vivere meglio.Solo tu puoi decidere e accettare le conseguenze delle scelte che fai. In questo sogno si mostra una energia maschile molto determinata e “severa” che sembra guidare la tua vita in questo momento e sembra farlo indipendentemente da quello che tu desideri o dalla scomodità che senti, ma che forse ti offre anche una sicurezza che ti manca. Ti auguro che torni presto la tua bimba. un caro saluto marni
Ciao carissima grazie molte per la risposta che m hai dato ed è una giusta risposta . Il futuro è un incognita ma io saprò essere brava e determinata nel bene e nel male , affrontare tutto a testa alta , grazie di nuovo , buona giornata
Ciao giusto stamani ho avuto un esperienza negativa che m ha fatto capire la prima parte del sogno…..ho conosciuto le 2 “ tutrici” :non ricordo se i visi erano simili tra sogno e realtà che mi porterebbero a rivivere esperienza non belle del mio passato .Un percorso effettuato mio malgrado con altre “ tutrici” per cui in un senso un sogno premonitore visto che con ste 2 di stamattina dovrei Percorrere un periodo di conoscenza …..ecc ma io non voglio e ho detto a Loro di lasciarmi in pace che voglio vivere la mia vita già sconvolta …..,, per cui io voglio fuggire da Loro ma non mi sarà possibile ? Ho davvero bisogno di libertà e prendere la mia direzione……..
Buongiorno Adele nessuno può costringerti a fare quello che non vuoi. Resta ben centrata sulle tue sensazioni e sui tuoi obiettivi. Ragiona con la tua testa e anche con quello che senti nel cuore e agisci di conseguenza. Un caro saluto Marni
Ciao carissima , ed e proprio ciò che farò , non voglio più farmi influenzare da nessuno se mi e possibile .Qua pultroppo c è di mezzo un giudice e il tribunale ma sarò obbiettiva e farò quello che e più giusto ma da ste « tutrici » vorrei stare lontana ………. Grazie perché sei una persona davvero in gamba e vai oltre a interpretare i sogni , sai anche consigliate e dare un sorriso ,
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che viaggiavo in un treno per andare in ospedale per farmi una visita riguardo il mio intestino perché in realtà sto avendo problemi intestinali, viaggiavo dovevo scendere a quella fermata però non scendo in tempo e mi fermo alla fermata dopo e mi chiedevo:”oh no adesso devo camminare a piedi tutto quel tratto “con molta noia pronunciai queste parole. Poi ho visto una busta con del basilico fresco dentro che significa Marni buona giornata.
Buongiorno Rita, è evidente che il problema del tuo malessere ha influenzato il sogno che sembra suggerire il bisogno di una visita ( se non ci hai già pensato) ma anche il timore di contrattempi di ulteriori porblemi dovuti a questo.. La busta con il basilico fresco può essere considerata una indicazione da seguire nella dieta. Es.assumere verdure e cibi freschi. ma tutto sta anche in quello che pensi tu del basilico, se ti piace oppure no. E anche le associazioni che ti muove possono essere interessanti. Cibo semplice ? cibo poco condito? ecc. Pensaci Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buon pomeriggio Marni. Il 13 settembre ho il controllo con il nutrizionista sicuramente ho bisogno di mangiare cibi nuovi perché assumo sempre le stesse cose. Grazie della risposta buona giornata e buona domenica un bacio carissima
Ciao Marni! Come stai? Spero bene, nonostante il momentaccio…
Sono vicina all’esame di idoneità di scuola (ce l’ho il 20 e il 21 di questo mese) e ultimamente succedono cose strane nei sogni: o sogno di fare tipo la contorsionista con le dita o mi sveglio “spaventata” del sogno, ma senza ricordarlo…
Stanotte ho sognato di essere alla stazione della mia città (anche se prenderò il treno da un’altra stazione nella realtà) e di essere in fondo al “marciapiede” (non so come si chiama) per salire nel treno, però il treno si è fermato dalla parte opposta e mi è toccato correre, con una valigia, per tutto il marciapiede, mi sembrava che il treno (nonostante fosse fermo) si allontanasse sempre di più. Alla fine ci sono arrivata e ho tirato un sospiro, mi ha guardato una donna e io mi sono vergognata (non so il perché), aspettavo con ansia che tutti salissero (per salire come ultima), ma nel momento in cui stavo per salire mi sono svegliata di botto…
Ho provato ad interpretarlo da sola, ma alcuni sogni mi mettono ansia nella realtà e non ci riesco nemmeno con tutta la buona volontà, perdonami per il disturbo (e per la lunghezza, ma ormai sai come sono fatta)…
Cara Celeste, mi dispiace moltissimo per il ritardo con cui ti rispondo, ma ho avuto problemi che mi hanno tenuta lontana dal web. A quest’ora avrai dato il tuo esame e spero veramente che tutto sia andato bene. Fammi sapere però, ci tengo. Per quanto riguarda questi sogni posso dirti che sono solo un’espressione di ansia e di insicurezza e anche della fatica che forse ti ha comportato prepararti ( il tuo contorsionismo). così come essere in stazione in fondo al marciapiede raffigura la posizione in cui ti trovi , cioè in un punto in cui quello che avevi da fare lo hai fatto, sei giunta alla fine di qualcosa e devi iniziare qualcosa di nuovo. la stazione è un punto di partenza infatti, ma il treno indica le possibilità da cogliere legate alle prospettive future, indica le cose da fare utili e necessarie. Quindi vedere che si ferma dalla parte opposta o che si allontana, indica solo la tua paura il timore di non farcela a fare quello che devi fare. Ma il fatto di riuscire a salire sul treno è comunque positivo, nonostante le tue sensazioni di vergogna ( dovute all’insicurezza).Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Molto interessante con argonmeni mokto approfonditi.laaciano la.voglia di sapere di più perché è anche educativo .
Grazie marilina. un caro saluto Marni
Buongiorno,
stanotte ho sognato che salivo su un treno con il mio bambino ma non avevo guardato il numero dei posti, un signore mi faceva sistemare i bagagli in un vagone e io mio allontanavo in un altro per sedermi e cercare con calma il numero dei posti sul telefono. Ad un certo punto questo vagone si riempie in modo eccessivo e questo mi causa ansia, dopodiché il vagone si stacca dal resto del treno e si ferma e scendono tutti. Io inizio a seguire le persone e ho l’ansia per aver perso i bagagli ed il treno. Cerco un altro treno ma mi si apre sempre il sito sbagliato. Mi sono svegliata con molta ansia e con la paura di riaddormentarmi.
Buongiorno Maria, il tuo sogno fa pensare a progetti per il futuro che comprendano anche il tuo ruolo di mamma, ma che vengono frustrati da imprevisti o da competenze che non sono ben direzionate o da una mancata organizzazione. Il vagone che si stacca e si ferma corrisponde ad una fase di “stallo” in cui sei costretta a “scendere” (a rinunciare a qualcosa)e temi di aver perso un’occasione oppure di perdere le tue capacità. Cercare un altro treno significa cercare qualcos’altro che ti soddisfi anche se in questo momento non sembri trovare le giuste indicazioni. Devi riflettere su quello che vuoi per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho letto il blog: davvero interessante, complimenti! vorrei raccontare un mio sogno: ieri notte ho sognato che io e la mia ragazza (siamo entrambi giovani) dovevamo andare a Milano con il frecciarossa (ed ero molto gasato) solo che abbiamo deciso di non comprare i biglietti. Saliamo in treno, con la convinzione che non ci avrebbero mai beccato, il treno parte e il controllore (una donna) passa subito, in questo momento io ero un po’ impanicato: ci chiede i biglietti e noi le diciamo che non ce li abbiamo. Lei comincia a farci la predica e poi decide di farci la multa (da 700 euro a testa), ma non ci obbliga a scendere, ci fa anzi rimanere sul treno. Dobbiamo fare un cambio, scendiamo dal treno di fretta perché sapevamo di dover prendere una coincidenza, e davanti al tabellone delle coincidenze ci mettiamo a cercarlo ma non riusciamo a trovarlo, la mia ragazza si innervosisce. Dopo qualche minuto, abbiamo trovato il binario ed entrambi sollevati siamo andati ad aspettare il treno… poi mi sono svegliato e mi sono sentito contento e mi veniva da ridere. Ti ringrazio in anticipo per la risposta, un bacio ciao 🙂
Buongiorno Daniele, a me sembra chiaro che il tuo inconscio con questo sogno ti stia mostrando la necessità di fare le cose “per bene”, di non fare cavolate che vi verrebbero a costare, perchè il controllo su di voi è molto efficiente ( controllo esterno forse da parte dei vostri genitori e anche interno forse dalle parti di te più mature). FAre un cambio di treno ( dare una nuova direzione a ciò che state facendo) dovere prendere una coincidenza e non trovare il treno giusto nel tabellone, allude al percorso simbolico che avete intrapreso con questa vostra relazione alle possibili difficoltà e alla necessità di prendere il “treno giusto” ( di seguire vie note, non andare fuori rotta, scegliere la direzione giusta rifletterci sopra). Penso che il senso di tutto il sogno sia proprio quello di farti/vi riflettere su quello che volete per voi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Innanzitutto complimenti per il tuo blog.
Buonasera, ieri ho sognato che mi trovavo in una stazione ferroviaria che aveva 2 binari e io aspettavo il treno, ma resomi conto che il treno che io aspettavo passava sull’altro binario ho fatto una corsa per andare dall’altra parte ,e urlavo a una signora che era al finestrino di bloccarmi le porte, ma quando sono arrivato il treno è ripartito e io l’ho perso nonostante era fermo qualche secondo in più come se la signora veramente avesse trattenuto le porte…. io ho avuto la sensazione di aver impiegato troppo tempo……………… Spero di non averti disturbato e ti ringrazio in anticipo per la risposta, noto che sei sempre molto precisa e dettagliata ti faccio i miei complimenti e congratulazioni a presto un bacio affettuoso e grazie grazie di cuore
Salve Marco, ti ringrazio per l’apprezzamento al mio lavoro a cui tengo molto :-). Il tuo sogno descrive in modo simbolico una scelta che non sei riuscito a fare in tempo (non riesci a prendere il treno ed hai la sensazione di averci impiegato troppo tempo a raggiungerlo). Quel treno che parte senza di te rappresenta una situazione che avresti voluto afferrare mentre non ne hai avuto la possibilità perché eri in una posizione non adatta (stavi facendo altro, eri impegnato in qualcosa di diverso oppure hai valutato male i tempi necessari). Chiedere alla signora di bloccarti le porte per ritardare la partenza e permetterti di salire, significa avere la consapevolezza che quel treno è importante per te, rappresenta qualcosa che vuoi e a cui tieni. Considerando inoltre che ti trovi in una stazione il sogno fa pensare che tu sia all’inizio di una nuova fase della tua vita in cui devi valutare nuove opportunità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve marni, nel sogno mi trovo in una stazione ferroviaria c’è tanta gente tantissima, e lì incontro la persona della quale mi sono innamorata, abbiamo deciso di salutarci con calma sedendoci ad un bar li vicino, ma io non posso andarci subito, allora decidiamo che lui va per primo ed io lo raggiungo….. quindi vedo in lontananza il mio lui seduto che mi aspetta ed io cerco di raggiungerlo, ma c’è tanta gente e non riesco… poi incontro il mio ex marito che mi blocca, la mia unica preoccupazione e di raggiungere il mio lui, ma tutto ex marito e tanta gente e confusione non me lo permettono. Poi mi sveglio
Buongiorno Rita questi tuoi tre sogni non fanno altro che raccontare la tua storia fra separazione, caos che ne consegue e nuovo interesse e innamoramento. E tutti partono dalla stazione perchè, come ti ho detto , la stazione è il punto di partenza che mi dice che tu sei ancora in una fase di assestamento, che non hai ancora ben chiara la direzione della tua vita sentimentale e che i tuoi desideri si scontrano con una realtà che è ancora molto confusa e piena di ostacoli. Infatti, tutta questa gente e anche la presenza del tuo ex marito sono il simbolo dei “reali blocchi” che ancora ti impediscono di realizzare il tuo desiderio e di raggiungere il tuo amore. Come mi ha detto, questo nuovo amore nella realtà non è ancora vissuto, deve ancora rivelarsi, ma qui nel tuo sogno lui ti aspetta e questo perchè il tuo sogno realizza il tuo desiderio che sia così, compensa con queste immagini il tuo bisogno e calma la tua ansia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve marni ecco il mio sogno: mi trovo alla stazione e devo partire stavolta sono sola e sono confusa perchè non ho il biglietto e perdo il treno, siamo nel periodo natalizio e mi chiedo se riuscirò a raggiungere o a a rientrare nei tempi dovuti, poi corro alla ricerca del binario e non lo trovo … sono in un lungo corridoio con tutte le uscite ma io non trovo la mia, in realtà non ho mai nel sogno dove dovessi andare, ma ho provato tanta confusione panico.
CAra Rita questo è il seguito rispetto al sogno precedente perchè ti mostra ormai sola e questo significa che la nuova situazione è ormai accettata, ma ti trovi in piena confusione, non hai il biglietto ( cioè non senti di avere le risorse necessarie ad affrontare questa nuova situazione) e perdi il treno ( cioè senti che questa nuova situazione ti danneggia anche dal punto di vista sociale, lavorativo o ti priva di opportunità) corri alla ricerca del binario e non lo trovi ( non trovi ancora il giusto modo di procedere, la direzione giusta da dare alla tua vita). Il sogno non fa altro che riflettere reali sensazioni che forse hai provato. Un c aro saluto marni
Salve Marni, sono Rita, ultimamente sogno di frequente di trovarmi in una stazione ferroviaria:
– mi trovavo alla stazione con il mio ex marito dovevamo partire l’orario del treno era per le ore 17, ma io non volevo partire ero disperata e combattevo nel sonno per il fatto che essendo appena separata non capivo perchè mi trovassi li e soprattutto non riuscivo a dire al mio ex che non volevo partire perchè oramai sepatati, insomma tanta disperazione e poi mi sono svegliata.
Salve Rita la stazione, nei sogni come nella realtà, è un punto di partenza verso una qualsiasi destinazione che in questo caso è la nuova vita dopo la separazione. Quindi un percorso che ambedue (tu e il tuo ex marito) dovete compiere. La tua disperazione nell’essere insieme al tuo ex marito e non capire come mai siete lì insieme fa pensare a reali sentimenti di rifiuto nei suoi confronti e ad una reale paura di una sua influenza. Un sogno piuttosto comune nella tua situazione che porta a galla le paure e le ansie che forse di giorni cerchi di contenere. Un caro saluto Marni
Buonasera Marni stanotte ho sognato di prendere un treno con destinazione sbagliata , ci sono salita pur non sapendo dive portasse..Una volta salita ho chiesto ad uno sconosciuto la destinazione e lui mi ha risposto con un nome di un paese straniero. ALLORA spaventata e preoccupata di non sapere cosa fare in un paese dove non conoscevo nemmeno la lingua ho deciso di scendere anche se questo sconosciuto mi ha detto che era impossibile ormai visto che era un corsa e a gran velocità..Ma io in preda al panico dell ignoto in un paese dove non avevo nemmeno i soldi da spendere ho deciso di tirare l allarme e ho frenato tutto d un colpo il treno che si è fermato e più serena sono scesa.Cosa potrà dire ? É stato angosciante non sapere cosa fare mi sentivo persa e sola…Grazie dell attenzione in caro saluto
Ciao cara buongiorno è un sogno che si collega a qualcosa che hai fatto o che hai deciso senza troppo riflettere infatti, questo treno con destinazione sbagliata è il simbolo di un errore di cui ti sei accorta in tempo. Il fatto che il treno porti in un paese straniero dove non conosci la lingua rappresenta le incognite di qualcosa che hai avviato ed il tuo timore di non essere in grado di gestire la situazione ( forse una scelta di lavoro o più facilmente qualcosa legato ai sentimenti). Tirare l’allarme per frenare il treno, significa ritornare sui propri passi e sulle proprie decisioni, perché non ci si sente ancora pronti ad affrontare qualcosa di nuovo. Il sogno quindi è una grande metafora di qualcosa che hai vissuto o che stai vivendo e del tuo bisogno di stare tranquilla e di non fare troppi cambiamenti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni
Buongiorno dott.ssa Marni,
Ho appena sognato di essere alla stazione.
Come in una specie di videogioco, facevo delle modifiche al treno modificando i cuscinetti tondi con sferico (Sono un ingegnere).
Il mio scopo era causare un incidente limitato a una donna, non so chi fosse.
Salgo sul treno consapevole del mio gesto, le porte restano aperte. Tanto di scendere ma una voce femminile mi dice: rischi di farti male se salti adesso.
Così resto seduto e vedo il treno perdere pezzi e uscire dai binari scontrandosi con elementi strutturali della stazione e con delle auto presenti lungo il tragitto.
A un certo punto capisco che il treno sta per impattare sulla stazione.
Resto tranquillo e calcolo la possibile evoluzione della corsa e l’impatto delle carrozze e la possibil traiettoria dei vagoni.
Prendo la valigia che uso sempre per andare a lavoro e me la appoggiò sopra la testa nel caso il soffitto crolli.
Avviene l’impatto, mi diverto e quando il treno si ferma crolla il soffitto come previsto.
Quando tutto è fermo dirigo le operazioni di fuga: do istruzioni su come aprire le porte di emergenza, chi chiamare, e allestisce un centro di soccorso con mezzi di emergenza.
Tengo alto il morale e faccio restare serie e concentrate le persone.
Lei cosa ci vede dott.ssa Marni?
Grazie e complimenti per il suo lavoro
Buongiorno Michele, chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo al tuo bel sogno. Un sogno intrigante e particolare in cui le tue modifiche ( fatte come in una sorta di videogioco) hanno lo scopo di distruggere un treno sul quale sali lasciando le porte aperte ( restando aperto ad altre possibilità). Questo fa pensare che, nella tua realtà, tu abbia affossato, più o meno consapevolmente, un progetto, un desiderio, un sogno ( tuo o altrui). E’ come se il tuo inconscio ti mostrasse, con questo sogno, la tua responsabilità nel distruggere qualcosa che poteva portarti ad un traguardo. Restare seduto e vedere il treno che si sfascia perdendo i pezzi e calcolando l’evoluzione della corsa, è immagine piuttosto chiara di una consapevole rinuncia a quel traguardo, ma anche della incapacità-impossibilità di scendere dal treno, cioè della incapacità forse di essere chiaro sui quello che desideri veramente e sulla tendenza, in questa fase, a distruggere invece che costruire. Il treno che impatta sulla stazione e tu che ti ripari dal previsto crollo del soffitto con la valigia che usi per andare al lavoro, deve farti riflettere su conseguenze drastiche che tu hai provocato e previsto e che sai affrontare contando sulle tue risorse professionali, e su caratteristiche personali reattive, capaci di non farsi sommergere dalle difficoltà, capaci di organizzare la realtà così da poterla affrontare in modo ordinato, con i mezzi disponibili e passo dopo passo. Penso che questo sogno rifletta qualcosa che hai vissuto, qualcosa che NON hai voluto e che hai tentato di trasformare. Ma è comunque un sogno difficile e quindi ti invito a prendere tutto con le molle, perchè senza conoscerti e sapere nulla di te, faccio fatica a dirti altro. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
la scorsa notte il mio compagno ha sognato di essere in una stazione affollatissima, dove passavano trani strapieni di passeggeri. Le persone che aspettavano con lui lo angosciavano mettendolo in guardia sui pericoli ai quali stavano andando incontro prendendo il treno che, comunque, dovevano prendere.
Uno in particolare gli ha consigliato di rompere il collo di una bottiglia e di portarla con sè come arma di difesa!
Chiaramente per tutta la durata del sogno e anche al suo risveglio ha provato un forte senso di disagio e sgomento.
Grazie per la tua preziosa interpretazione e buona giornata.
SAlve patrizia il sogno del tuo compagno riflette i timori più o meno consci per qualcosa che deve affrontare, legato forse ad una scelta da compiere nel lavoro o in altri ambiti , qualcosa da vivere, qualcosa che è comune ad altri, ma che spaventa molto una parte di sè che forse non si sente pronta. Rompere una bottiglia e portarla come arma di difesa mette in evidenza il suo bisogno di sentirsi più sicuro, avere un'”arma” a suo vantaggio ( una risorsa una qualità che possa aiutarlo). un caro saluto tanti auguri di buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni.
Questa notte ho sognato di trovarmi alla stazione per prendere un treno… salgo e prendo posto. Mancava ancora molto alla partenza quindi scelgo di uscire fuori per fumare una sigaretta. Non so come ma dopo poco il treno riparte, e dentro c’era il mio zaino. Le sensazioni che provavo era di smarrimento e di ansia, sia durante il sogno sia al risveglio. Mi preoccupava molto che dentro lo zaino ci fossero degli oggetti personali importanti. Provavo a chiedere aiuto, telefonavo… ma nessuno mi aiutava.
Cosa potrebbe significare la combo perdere il treno/dimenticare lo zaino sul treno stesso?
Un saluto e buona domenica!
Buongiorno Let, in realtà tu non hai perso il treno, ma non hai avuto la pazienza di aspettare la partenza. Questo fa pensare a tuoi aspetti impulsivi e frettolosi che ti portano a trascurare una cosa importante. Nel sogno tu hai preferito “fumare una sigaretta” ( simbolo interessante perchè spesso si riferisce alle relazioni sentimentali e alle attrazioni sessuali)così che il treno riparte e il tuo zaino resta sul treno. Questo mostra che hai comunque delle responsabilità a cui non puoi sottrarti, scelte da fare che forse ti pesano ma che sono inderogabili. Con questo sogno il tuo inconscio ti sta mostrando una preoccupazione nei confronti di quello che tu potresti fare senza pensare che potrebbe danneggiare le tue scelte e il tuo futuro. Buon Natale e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve,
Ho sognato di essere con mio marito su un treno, eravamo fermi, solo che mi accorgo che eravamo senza biglietti, allora scendo e cerco di fare due biglietti (da 1 euro l’uno) con una moneta da 2 euro. A quel punto però il treno parte, io non mi scompongo ma penso di poterlo recuperare alla fermata successiva correndo. Poi mi sono svegliata, un Po confusa ma senza ansia.
Buongiorno Elena, è possibile che questo sogno rifletta una situazione di stallo nel vostro rapporto di coppia, forse un sentirsi “scarichi”, senza obiettivi da condividere o senza entusiasmo. Scendere dal treno per fare i biglietti per tutti e due, significa cercare di rimediare e prendersi responsabilità della relazione, cercare di fare qualcosa per tutti e due, anche se questo può comportare un peggioramento e un senso di perdita ( forse perchè fa affiorare i problemi). Pensare di poter recuperare il treno alla fermata successiva correndo, indica ancora il tuo “fare”, il tuo reagire e compiere azioni per ottenere quello che desideri. E’ possibile che il sogno sia anche una sorta di indicazione per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ciao Ile sposta il sogno sotto al simbolo dell’autobus per favore..a presto marni
Io clicco autobus ma mi riporta qui… ho provato diverse volte… buona domenica
dove clicchi? nel dizionario? prova ad usare il motore di ricerca ..ho provato e non ci sono errori..cmq questo è il link giusto
ho trovato l’errore nel dizionario dei sogni..GRAZIE per avermelo fatto notare così ho potuto correggere 🙂 buona domenica a te marni
Buongiorno Marni, mi stavo svegliando quasi piangendo, perché avevo sognato come sempre di nuovo il mio ex. Però che era con un altra donna e io gelosa osservo loro che si abbracciano ma in realtà lui è solo come so io. Dopo me ne vado e mi trovo in una metrò e stavo scendendo le scale normali per andare a prendermi il treno.. questo treno stava partendo, nel momento che se ne sta andando io chiedo a una signora accanto a me: “glielo dite voi che si ferma devo salire”.. e questa signora dice a una signora che sta vicino al finestrino, all’interno del treno aiutamola, facciamola salire.. e per fortuna salgo tre gradini del treno e parto. anche se salgo con fatica questi gradini, li salgo che due, tre donne mi tirano per mano per aiutarmi a salire.. perchè il treno era in cammino (ma lentamente). Ed era una gran fatica salire quelle scale. Ma alla fine riesco a partire. questo sogno cosa vuole indicarmi Marni? un bacio.
Ciao Rita buongiorno, ti dico subito e che, anche se fai fatica a crederci, questo è un sogno positivo, un sogno di cambiamento.Inizia con la tua gelosia che riflette sentimenti reali e del tutto umani, perchè è normale sentire la gelosia anche quando i rapporti finiscono.Ma è quello che succede poi ad essere importante. Infatti scendi le scale della metro ( fai quello che in realtà sta facendo , cioè ti stai immergendo dentro te stessa, stai facendo un lavoro di introspezione, anche con il lavoro dei sogni) e vai a prenderti un treno . Questo signifca che vuoi avere una opportunità diversa, che c’è una parte di te veramente convinta a cambiare vita. La fatica che fai a salire rispecchia la tua fatica di questi momenti, le signore che ti aiutano sono parti di te femminili più mature che sono di sostegno. E’ stata una grande fatica ma alla fine riesci a partire . Questo vuol dire che la tua vita continua e che prenderà una via diversa se ti darai una possibilità, se resisterai al dolore dell’abbandono, se non lo combatterai ma lo lascerai “passare”. Coraggio! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Che bello Marni sapere che è positivo sono contenta che riesco a dare una svolta. Già!! pian piano con il tempo riuscirò ad uscirne da questi momenti duri che sto passando. Grazie mi hai cambiata l’umore! Buona serata 😀
Ne sono felice cara, ricorda che sei tu ad aver il potere decisionale e il potere di gestire le tue emozioni, il che non significa non sentire dolore o rimpianto, ma significa accettarlo come parte della vita e della tua crescita e maturità. ciao Marni
Ciao Marni!
Eccomi qui a sottoporti il mio sogno.. premetto che mi sono appena svegliata, e che cercherò di isolare gli elementi che penso siano più importanti..
È sera, sono in giro con i miei amici con la mia macchina. Ci ferma un carabiniere tranquillo che ci prova con me, io facendo un po’ l’oca alla fine comunque me ne vado.
Arriviamo in una stazione della metropolitana.. è tetra, triste, pare di stare a New York negli anni ‘80. Iniziamo ad aspettare la metro che non arriva. I miei amici iniziano a giocare e a fare dispetti pesanti alle persone che scendono dal treno, eppure più volte non saliamo. Io in quel momento li ignoro.
Poi, quando arriva il treno successivo, invece di salire inizio a correre.. Inizio a correre verso l’uscita oltrepassando corridoi grigi e lunghissimi, vedendo sempre meno gente intorno a me, che comunque stava andando in direzione opposta alla mia.
Arrivo infine su un marciapiede, davanti a me solo oscurità. Io cammino, mi ritrovo a trascinare/spingere un carrello della spesa pesantissimo.. eppure non mi fermo, se non quando dietro di me sento (e vedo) muoversi nell’ombra qualcosa di piccolo e strisciante.
Sono completamente sola.
Mi sono svegliata di soprassalto terrorizzata, con letteralmente il sangue ghiacciato nelle vene.. e tantissima angoscia.
Le sensazioni fino a quel momento erano state abbastanza piatte. Ricordo che mi sentivo impaziente, annoiata. È il finale ad essere divenuto frenetico e pesante emotivamente.
Ti chiedo scusa se pensi ci sia una parola chiave più importante che non ho colto, ma ci credi che sono scossa?
Grazie e buona giornata
Buongiorno Giulia la cosa importante di questo tuo sogno è che invece di salire sul treno corri via e vai nella direzione opposta fino a trovarti completamente sola. Questa è un’immagine metaforica molto precisa che indica il tuo NON voler fare quello che stanno facendo gli altri del tuo gruppo o del tuo ambiente, non voler fare quello che pensi di dover fare perchè destinata a farlo o perchè ci si aspetta da te che tu lo faccia. Tutto questo è molto triste e squallido per te e forse ti ha portato o ti porta a volte a opporti o a ribellarti o a criticare questo sistema e chi ci si adatta. Correre via in direzione opposta rappresenta la tua forma di ribellione che però non ha ancora uno scopo, non ha una struttura ,non è “pensata” e organizzata. Di conseguenza ti porta solo a contatto con te stessa e tutto ciò che di te ancora non sai, ti mette di fronte alee tue paure ( ai tuoi demoni interiori). Ciò che di piccolo e strisciante senti dietro di te è un aspetto di te che emerge dall‘ombra ( tua) e che è parte di te e con cui dovrai prima o poi confrontarti. E’ un sogno di cambiamento di crescita e di crisi. ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza saper nulla di te non riesco a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni!
Buona giornata 🙂
Ciao Marni, buon pomeriggio. Stanotte ho sognato di dover prendere un treno, e per raggiungere la stazione ricodo utilizzavo dei pattini. Inciampavo perché la strada era piena di sassi, ma non cadevo mai.
Nel mezzo del tragitto poi incontro dei ragazzi con cui comincio a parlare, tra cui due miei vecchi compagni di classe che io non sopportavo affatto. Come nel sogno sopracitato nell’articolo, alla fine mi distraggono e mi fanno perdere il treno, che mi fa davvero entrare nel panico, sono triste. Il sogno finisce che loro controllano gli orari del treno per me per assicurarsi che io non l’abbia perso, ma mi dicono che quello che avrei dovuto prendere è passato un’ora fa, e il prossimo treno (della tipologia che dovevo prendere io) sarebbe passato la settimana successiva.
Buongiorno Aurora avere dei pattini con cui raggiungi la stazione è il simbolo delle risorse che utilizzi per raggiungere quello che vuoi. Possono essere modi di essere o tue qualità che facilitano il tuo percorso e che, nonostante le difficoltà ( i sassi), e gli errori ( inciampi), ti portano a destinazione. Perdere il treno perchè ti distrai con i vecchi compagni di scuola significa che la distrazione o l’eccessiva attenzione a cose NON importanti o ad aspetti del tuo passato, possono penalizzarti, penalizzare i tuoi obiettivi e ritardarli. Rifletti bene , quindi , su quello che stai facendo e sulle cose che ti impegnano la testa e il tempo ma che non sono importanti o ti irritano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, hai ragione, come già ti ho detto più volte purtroppo ci sono cose che mi influenzano, e cercare i risolverle anche quando non dovrei (proprio perché sono solo vecchie influenze del passato) mi distrae impedendomi di arrivare al mio obbiettivo.
Grazie di schiarimi sempre le idee e di aiutarmi Marni, un bacio.
Buongiorno marni, ben ritrovata mi chiamo elena e vorrei raccontarle un sogno fatto questa notte. ero su un treno fermo in stazione in attesa della partenza, avevo prenotato un a cuccetta in un vagone a meta’ del treno ma non so dirle dove stando andando, sapevo pero’ che nell’ultimo vagone del treno, aveva preso una cuccetta anche un uomo che io nel sogno conoscevo di nome enrico (premetto che non ho nessun parente o conoscente ne tantomeno amico con questo nome), mi ricordo di essere entrata nel suo vagone e di aver parlato con lui ma non ricordo di cosa, so solo che conversavo amichevolmente. ad un certo punto mi ritrovo giu’dal treno in attesa della partenza e l’altoparlante urlava ” signori in carrozza!” allora cercavo di raggiungere il mio vagone ma ero distante ed il treno cominciava a muoversi, allora presa dal panico sono salita sull’ultima carrozza pensandodi entrare dal mio amico e raggiungere dall’interno il mio scompartimento. quindi aggrappata allo sportello urlavo ad enrico di aprirmi, ma lui non lo faceva ed allora a forza sono riuscita ad aprire di poco lo sportello e di entrare nel suo scompartimento facendo una fatica immane per passare da una fessura stretta. insomma sono riucita finalmente a salire sul treno in partenza, peccato pero’ che mi sono svegliata senza sapere come andava a finire. ti ringrazio per il tuo aiuto nell’interpretazione, ti mando un grosso bacio ed abbraccio
SAlve Elena piacere di risentirti. Ti devo chiedere per le prossime volte di NON scrivere in STAMPATELLO MAIUSCOLO perchè sul web equivale ad urlare ed è veramente fastidioso da leggere. Adesso lo trasformo io in corsivo, ma ti prego di ricordarlo in futuro. Direi che non è importante sapere come va a finire il sogno, ma è veramente importante tutto quello che tu fai per salire su questo treno che hai rischiato di perdere, e quello che fai è l’espressione di una grande decisione e forza che non si ferma ne’ di fronte alle difficoltà oggettive ne’ di fronte al mancato aiuto e alla mancata solidarietà altrui. Questo Enrico con cui parli amabilmente ma che, nel momento del bisogno, non ti aiuta può essere il simbolo di una reale persona o situazione che hai vissuto in questo modo (il nome è relativamente importante, l’inconscio usa quello che sente e vede per creare i suoi “film” e questo è un nome maschile assai comune) o più facilmente di una parte di te che non ti ha sostenuto nel momento del bisogno. Prenotare una cuccetta in treno significa avere un obiettivo e cercare di raggiungerlo cercando di non scomodarsi troppo, cercando di non faticare. Ma vedere il treno che parte e cercare di raggiungere il proprio vagone senza riuscirci significa non avere valutato bene la “propria posizione” e dover invece “correre” ( darsi da fare) per raggiungere solo l’ultimo vagone ( per accedere all’ultima possibilità). Quello che devi chiederti è come mai Enrico non ti aiuti. come mai questa energia maschile ( che dovrebbe dare forza motivazione e decisione invece non agisce , come mai tu sia costretta a fare una “fatica immane”. Forse il tema del sogno riguarda proprio il tuo rapporto con il “maschile ” dentro di te ( che può riflettersi anche nel rapporto con il maschile fuori). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve marni . Stanotte ho fatto un sogno particolare : ho sognato che ero alla stazione ad aspettare il treno insieme ad alcune persone a cui facevo da guida che non conosco nella realtà . Saliamo sul treno ma mi accorgo che la destinazione del treno è sbagliata , scendiamo e prendiamo il treno per la destinazione corretta .
Salve Lorenzo questo sembra un sogno che ti segnala il bisogno di correggere un percorso che stai seguendo o che mostra qualcosa che hai GIA’ rimediato e corretto. Fare da guida a persone che non conosci ( che rappresentano altre parti di te) significa essere molto determinato e motivato nel fare qualcosa al punto da neutralizzare ogni possibile esitazione o dubbio e da essere completamente concentrato in questa decisione. Scendere dal treno quando ti accorgi che la destinazione è sbagliata per prendere il treno per la destinazione corretta, è un segno di maturità e di capacità di reagire di fronte alle difficoltà e ai possibili insuccessi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni! questa notte ho fatto moltissimi sogni collegati tutti dal fatto che erano ambientati in gita scolastica alle Eolie (che ho già fatto ma è la secondo volta che sogno di riandarci). Allora, nel primo sogno dovevamo andare all’ albergo con il treno ma quando si è fermato io avevo troppe cose da portare dietro e non facendo in tempo a prenderle tutte non sono riuscita a scendere. Il treno quindi è ripartito e io ero in preda al panico più che per la preoccupazione per l’ esasperazione di tutte le conseguenze che sarebbero avvenute dopo in un certo senso. Dopodiche ho sentito la voce di mio papà che mi diceva che aveva visto che avevo perso la fermata e che mi avrebbe riportato li (infatti quando mi sono affacciata dal finestrino effettiivamente era fuori dal treno, in stazione, che mi aspettava).
P.S: So che si può mettere solo un sogno al giorno ma per comodità e per paura di non avere tempo nei giorni seguenti li metto tutti ora; ma di certo non mi aspetto che rispondi a tutti e tre! Un saluto!
Ciao Luna, grazie per aver diviso il sogno, sì te ne parlerò uno alla volta. Questa parte iniziale riprende il tema di un cambiamento per il quale una parte di te non si sente di essere completamente pronta. Andare in gita alle isole Eolie fa pensare ad un traguardo, qualcosa che forse vuoi, che desideri, che progetti ( magari insieme ad altri). Non fare in tempo a prendere tutte le cose al momento di scendere dal treno perchè sono troppe, però indica una “zavorra” che ti porti dietro, zavorra fatta forse di abitudini o di ricordi che non ti permette di “scendere”, cioè di arrivare al traguardo. Tuo padre fuori dal treno che ti aspetta e ti dice che ti porterà dove vuoi, fa pensare ad un appoggio ed un aiuto reale che viene da tuo padre, oppure ad una sicurezza che viene dalla famiglia e dai valori familiari che può sostenerti. Prova a pensare ai tuoi obiettivi e a cosa ti impedisce di raggiungerli, cosa ti appesantisce. ciao Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo..a presto marni
Ciao Marni,
complimenti per il tuo sito. L’altra notte ho fatto un sogno strano. Un uomo (non l’ho mai incontrato di persona, ma solo su Facebook) che per diverso tempo ha cercato di incontrarmi e con il quale, pur non essendoci mai stato niente, si è creato un certo feeling a distanza, mi chiama a telefono e mi dice che è arrivato col treno nella mia città e che in quel preciso momento è in stazione. La cosa fantastica è che io, mentre lui sta telefonando, è come se lo vedessi camminare lungo il binario con accanto il treno dal quale è appena sceso. Io vedo scorrere i finestrini del treno e vedo le persone sedute all’interno e ad un certo punto vedo il mio ex seduto dentro. Il mio ex ed io non ci vediamo da anni, ma io sono ancora fortemente innamorata di lui, ma purtroppo lui non vuole più vedermi, e non per mancanza di amore ma perché ci sono state delle incomprensioni stupide che l’hanno bloccato. Per anni mi ha ricercata lui per convincermi a tornare insieme e adesso che io sono pronta, lui si nega. Nel sogno, questo mio conoscente virtuale per telefono mi dice cose del tipo “Me lo immaginavo che ci fosse! Ti pareva, me lo aspettavo” e lo diceva sorridente, quasi divertito. Ad un certo punto, io mi vedo dentro al treno che cammino nei vari scompartimenti e ad un certo punto mi ritrovo in piedi accanto al mio ex seduto. Poi non ricordo altro, tranne che, in un altro momento de sogno, io ero in macchina con quest’uomo e stavamo parlando. Che può voler dire? Io nel sogno ero sorpresa sia dall’arrivo nella mia città di quell’uomo, sia della vista del mio ex. Il mio Ex sembrava assente, quasi triste. L’uomo invece sembrava non essere infastidito dalla sua presenza, ma sembrava quasi che mi volesse per forza far sapere di aver visto il mio ex sul treno. Tra l’alto, nella realtà, ovviamente lui e il mio ex non si conoscono e non sanno minimamente l’uno dell’esistenza dell’altro. Grazie mile.
Ciao Luna io credo che il tuo sogno abbia lo scopo di farti riflettere su quello che vuoi veramente da una relazione. Il tuo inconscio ti mostra l’uomo di fb che viene da te, cioè ti mostra una possibilità ch e potrebbe anche realizzarsi affinchè tu pensi a come potresti sentirti e a cosa potrebbe succedere. il fatto che che tu veda il tuo ex e che ti trovi in piedi vicino a lui e che l’altro uomo ne accetti la presenza o faccia quasi dell’ironia sulla sua presenza, fa pensare che ci sia una parte di te che SA che comunque tu ti senti legata al tuo ex, e che forse quest’uomo può diventare solo un confidente, qualcuno che ti aiuti a sfogarti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,ho sognato di essere in ansia perché dovevo prendere un treno in partenza alle 10:11 (orario preciso) del mattino. Mi tranquillizzavo quando mio padre mi dava il biglietto e capivo che avrei fatto in tempo ad arrivare alla stazione. Che vuol dire? E’ un bel sogno? Grazie
Ciao Viola se hai letto l’articolo avrai capito che prendere un treno si collega alle occasioni da prendere e alle ansie che ne derivano ( siamo capaci? siamo in grado?) Tuo padre che ti dà il biglietto è un modo con cui il tuo inconscio ti tranquillizza sul tuo essere in grado di fare quello che devi fare o di accedere ad una opportunità che ti si presenta. L’orario può essere valutato come un 10 (nuovo inizio dopo la fine di un ciclo) e un 11 (valutare le cose in modo diverso , vederne nuove prospettive). Vai a leggere gli articoli sul simbolismo dei numeri per ampliare i significati e trovare un collegamento con quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
ti racconto la seconda parte di un sogno.
Mi trovavo in una stazione ferroviaria, luogo di lavoro di mio padre. Ci arrivavo con lui, infatti. In questa stazione scoprivo una stanza che non avevo mai visto prima. Essa si trovava in un luogo di passaggio, all’esterno dell’atrio della stazione, e aveva due pareti di vetro da cui si poteva vedere dentro, ma per me era nuova. Dentro c’era una scrivania con un bigliettaio o un uomo che dava informazioni. Sulle pareti erano conservati, come in un museo, diversi cimeli antichi e preziosi, come minerali e fossili di animali e piante. I colori erano molto cupi, come di cose morte e cristallizzate dal fuoco o dalla lava, che l’antichità rendeva preziose come rare opere d’arte. Su una mensola, fra gli altri reperti, stava un piccolo reliquario di marmo lavorato con solenne maestria, che conteneva i resti antichissimi delle ossa di un uomo (non so chi). A un certo punto l’uomo usciva e restavo solo io. Mi stupivo che tali oggetti fossero esposti agli occhi di tutti senza precauzioni, eppure sembravano al sicuro. La stanza aveva porte scorrevoli trasparenti e chiunque poteva entrare e uscire, come in una qualsiasi biglietteria ferroviaria. Gli oggetti erano su mensole, ma non protetti da vetrine. L’atmosfera era un po’ cupa. In passato gli oggetti morti mi avrebbero spaventata. Ora, invece, mi rendevo conto di essere circondata da cose che avrebbero potuto farmi paura, ma capivo che non avevo nulla da temere. Uscivo da questo luogo e proseguivo verso l’atrio della stazione, molto più ampio. Al risveglio non ho provato alcuna emozione particolare, ma mi sono rimaste impresse la luce dorata di questa stanza, la preziosità degli oggetti e il contrasto con il viavai della stazione. Che cosa ne pensi tu?
Grazie e buona settimana,
Liuccia
Ciao Liuccia, penso che questo sogno abbia lo scopo di mostrarti un ambiente psichico (tuo) in cui sono conservate le eredità del tuo passato e che tu sia in grado adesso di vederle non più come cose “morte” che pesano, spaventano ed influiscono negativamente, ma come qualcosa che ha un suo valore, cose preziose e cose che invece vanno conservate e nascoste, ma anche onorate ( il reliquiario). E’ interessante il fatto che tutto ciò sia conservato in una stanza trasparente e in un luogo di passaggio, segno che altre parti di te conoscono già questo luogo e che ciò che rappresenta ( i valori della tua famiglia andando indietro nel tempo) e che c’è un “custode” dentro di te di questo passato, di questi valori. Tutto questo è molto vicino e contrasta con il via vai della stazione che in questo sogno può rappresentare il livello cosciente dell’essere, il via vai del quotidiano ma anche le possibilità della vita , le direzioni diverse a cui può portare. Ogni stanza segreta che si scopre in un sogno corrisponde ad un ampliamento della coscienza ( e delle proprie possibilità). Questo è un sogno molto ricco e importante e se vuoi ci si può anche lavorare. ciao a presto marni
Ciao Marni, grazie. In effetti quando ho iniziato a scrivere questa parte di sogno non mi sembrava così importante, ma poi man mano che cercavo di descriverlo assumeva ampiezza e definizione.
Magari ne parleremo, anche se nel frattempo ho fatto altri sogni… Il mio inconscio non dorme mai!
Un abbraccio e a molto presto,
Liuccia
Ciao e Buon Pomeriggio,
ho sognato che il mio ragazzo e mia sorella mi salutavano alla stazione e il mio ragazzo mi dava una busta con delle arance.
Per arrivare al binario dovevo scendere una lunga scala, decido di lasciare le arance a terra,quando arrivo alla fine delle scale cambio idea e torno a prenderle, poi scendo nuovamente ma non ricordo se sono riuscita a prendere il treno.
(prima avevo sognato un collega di lavoro e la maturità, ma ricordo molto poco)
Un sogno un pò strano! 😛
SAlve Annalisa non ho capito bene… sei tu che dovevi partire? e come ti sentivi ? qual era l’emozione nel sogno?
Ciao mi chiama Jessica e ho 19 Anni , ho sognato sta notte di aver perso il treno che doveva portarmi fino alla stazione perché i miei compagni di classe mi aspettavano per la gita scolastica. Il problema è che sono andata 1 ora e mezza prima per prendere il treno però mia mamma che era accanto a me diceva sempre che è presto , aspettiamo ancora di andare a prendere il mio biglietto. Abbiamo aspettato e nel andare che era gia le 7:40 ed il treno passava le 7:40 pero ero convinta che passase le 8 ,abbiamo corso tantissimo e quando siamo arrivate , 1. Non. C’era più il mio treno pero non era stato detto che è gia partito
2. Ho visto un altro treno che pensavo fosse mio pero cmq non ci sono salita
3. Ho visto 3 miei amici che mentre correvo ridevano, la mia tutor ( perché ora sto facendo stage) era molto ansiosa e frega niente della mia situazione
4. Mia mamma ha portato con se due anziane in carrozzine ( sto facendo stage dagli anziani in RSA) però li conosco gia queste anziane.
Quando mi sono svegliata avevo la sensazione di piangere tipo però non l’ho fatto per non so quale motivo , e poi ero talmente arrabbiata con mia mamma perché non mi ha fatto prendere il biglietto in tempo e in più mi ha fatto aspettare 5 min solo per spingere su gli anziani .È l’ultima cosa…ero e lo sono ancora preoccupata per il semplice che non sono riuscita ad andare con i miei compagni in gita a Vienna e mi dispiaceva un sacco.. Grazie mille e spero di ricevere una risposta.. Vi ringrazio ancora. Xoxo
SAlve Jessica il tuo sogno non fa altro che riflettere ciò stai vivendo e le tue ansie e dispiaceri e sensazione di “aver perso un treno” che vivi anche nella realtà. Tutto questo tentennare e fare confusione con gli orari dei treni rispecchia una incertezza , un dover dipendere dagli altri per prendere le decisioni, un senso di dovere che si contrappone al desiderio e al tuo bisogno di divertimento. Inoltre, questo dover spingere la carrozzina degli anziani come ti chiede tua mamma ( azione che ti fa perdere il treno) è un’immagine molto chiara del peso con cui, una parte di te vive questo tirocinio con gli anziani ( tirocinio che forse è approvato da tua madre e anche dalle parti di te più mature e adulte) mentre vorrebbe solo passare del tempo con persone della sua età e fare quello che loro stanno facendo. E’ un sogno legato alla frustrazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
Ho sognato di correre con mio figlio di 4 anni per non perdere il treno, ma nella corsa venivo distratta da mille cose e persone.
Arriviamo in stazione convinti di averlo perso e invece il treno era ancora lì, vedo il controllore e gli chiedo se può aspettarci perché devo solo obliterare i biglietti e mi dice che va bene. Così mi affretto ad obliterare e nel mentre mi accorgo che il mio bambino si era allontanato ed era troppo vicino alle rotaie così lo chiamo urlando più volte e mi accorgo che il treno sta partendo senza di noi.
sempre durante il sogno mi resta addosso la delusione per aver perso il treno solo per due secondi e un po di rabbia perché il controllore mi aveva detto che ci avrebbe aspettato. E poi mi dico… ora dobbiamo vedere quando passa il prossimo treno!
Cosa può significare?
Grazie
Buona giornata
Giovanna
Ciao Giovanna questo perdere il treno perchè devi ancora obliterare, mentre il tuo bambino si allontana in modo pericoloso, può indicare che qualcosa che tu volevi, qualcosa che volevi ottenere o un’occasione che ti si era presentata è stata ostacolata, nonostante tu abbia fatto il possibile. Non so a cosa possa riferirsi questo “treno perso” che ti provoca tanta delusione, sei tu che devi riflettere su questo. Così come devi riflettere sul ruolo del tuo bambino e sulla paura del suo allontanamento da te, sulla paura che questo diventi pericoloso ( dannoso) per lui. Il controllore verso cui senti rabbia e che ha ostacolato il tuo prendere il treno può essere un reale ostacolo esterno, oppure molto più facilmente ad un aspetto di te controllante, una parte che che è una sorta di censura che ti vuole ligia alle regole, che controlla i tuoi atteggiamenti e le tue azioni e che in questa situazione ha bloccato la realizzazione del tuo attuale desiderio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, sono qui dopo mesi a raccontarti quest’altro sogno, stavolta di un treno (l’altra volta, era su un parto dove non avevo nemmeno visto il bimbo o la bimba). Mi è capitato ancora di sognare treni, di solito sono in stazione e li prendo e sono “normali”; cosa sto dicendo, ti chiederai… Stavolta, ho sognato di prendere un treno super-lussuoso e dovevo andare da qualche parte, non so dove; poi, per tornare a casa, l’ho ripreso e, salendo a bordo, c’era la possibilità di scegliere dove andare, ma non solo a destra o sinistra, anche davanti perché in questo treno c’erano almeno tre corridoi e si poteva scegliere la direzione su cui accomodarsi. Ora, non ricordo chi ci fosse con me e nemmeno cosa ho fatto tra l’arrivo a destinazione e la partenza per casa, mi sembra che ci fosse un viale alberato, ma ho dimenticato cosa ci facessi lì. Resta il fatto che mi è rimasto impresso questo treno con più corridoi su cui scegliere e il lusso e le comodità che offriva. Era bello viaggiare così! Grazie mille.
Ciao stefania un treno di lusso con possibilità di scelta della direzione in cui accomodarsi a me sembra un gran bel simbolo di un’opportunità vantaggiosa e “comoda ” per te. Oppure di qualcosa che stai facendo in cui ti trovi bene ed in cui scegli e decidi da sola. Un vero lusso! Prova a riflettere qual è l’opportunità che hai di fare o decidere , qualcosa in cui ti trovi bene e comoda.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e auguri di Buona pasqua! 🙂
un caro saluto Marni
Infatti era bello viaggiarci… penso che la cosa sia legata al fatto di quello che ho scelto di fare della mia vita (mi sto separando da mio marito, ho trovato un lavoro che mi piace e mi sento realizzata) eliminando anche paure e timidezza, avendo trovato in me la forza necessaria per affrontare la vita in generale. Ecco, mi sa proprio che è quel qualcosa che sto facendo in cui mi trovo bene, avendo scelto io la strada ed ora decido da sola. Grazie ancora.
Ti va bene se condivido su fb l’home page scrivendo due paroline?
Auguroni anche a te e famiglia di una felice e serena Pasqua. Buona serata.
CARa, ti faccio un in bocca al lupo grandissimo per tutto e vedrai che questo sogno ti guiderà, pensaci quando ti senti un po’ giù, pensa alla comodità , al lusso ed alla “scelta” ( scegliere è un lusso). Grazie per tutto quello che farai per condividere è un gran aiuto e te ne sono grata. Buon tutto 🙂 marni
Fatto. Buona notte e… sogni d’oro!
Buonasera signora Marni.E’ la prima volta che le scrivo,perchè mi sono ritrovato in alcune situazioni descritte da altri sui treni.Sogno spesso di trovarmi tra treni (tutti vecchi) nelle più svariate situazioni:fermi in stazione molto vicini l’uno all’altro,io che salgo su treni e ne scendo per cambiare e altro.L’altra notte ho sognato che ero sui binari e stavo entrando in una galleria,ma fatti pochi metri mi sono accorto che di lontano dietro di me stava arrivando un treno.Mi sono reso conto che non ce l’avrei fatta ad arrivare alla fine della galleria e che era più saggio e semplice tornare indietro,avendo molto tempo a disposizione prima dell’arrivo del treno.Ma invece i miei passi erano lenti e strascicati e il treno si avvicinava velocemente.Ho avuto la sensazione che continuando così non ce l’avrei fatta e sarei stato travolto ma ho continuato.Alla fine ce l’ho fatta per un pelo,e sono riuscito ad uscire dalla galleria e dal binario un attimo prima che il treno mi passasse accanto.Potrebbe spiegarmi cosa significa?La ringrazio tanto.
SAlve Andrea non so quanti anni hai, ma tutte queste situazioni con treni vecchi e tu che sali o scendi, mi fa pensare che tu non abbia ancora trovato la tua strada, qualcosa che ti corrisponda profondamente, che tu senta adatto a te, che tu scelga col cuore oltre che con la mente. Forse le opportunità che hai sono tante, ma non ti convincono. Anche quest’ultimo sogno in cui sei nella galleria e rischi di essere travolto da un treno fa pensare ad un momento particolare che stai vivendo, forse di introspezione, di riflessione su quello che devi o non devi fare, oppure su un progetto nebuloso, impreciso che intraprendi senza aver chiaro se riuscirai o no a farcela e con la paura di esser travolto dagli avvenimenti o dal peso della realtà. Riuscire ad uscire dalla galleria è un segnale positivo con il quale l’inconscio ti mostra il rischio di non essere “saggio” ma che nonostante tutto si può andare avanti per arrivare alla fine del tunnel ( alla fine di questo momento forse un po’ oscuro e pieno di incognite). Prendi tutto con le molle perchè non ti conosco e posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni,
lei non sa quanto ci ha indovinato,sono stupefatto.In effetti la mia vita è a un bivio importante.Ho 63 anni e 12 anni fa,al momento di andare in pensione ho deciso di trasferirmi all’estero dove pensavo di poter avere ancora un futuro di felicità.Invece è stata una delusione e oggi sto riflettendo se è il caso che io “smonti” tutto quello che ho là (per esempio vendere una casa che avevo comprato) e tornare definitivamente in Italia.E’ una grande incertezza,ben evidenziata dal suo commento.Aggiungerei,per quella che è la mia sensazione,che il fatto che nel sogno io riesca ad uscire dalla galleria nonostante le gambe si trascinino lentamente,significa che nonostante l’età ho ancora una grande forza di volontà che mi aiuta nelle decisioni difficili.Che ne dice?Grazie di tutto.
Salve Andrea a grazie per il tuo gentile feedback. Con le nuove informazioni il sogno si precisa meglio e concordo con te sull’ultima immagine del sogno: il fatto di riuscire ad uscire dalla galleria nonostante il rischio del treno che arriva e le gambe pesanti,mostra la tua forza di volontà ma anche il saperti fidare, a volte, più del tuo istinto che della ragione.
In bocca al lupo per tutto e cari saluti Marni
BUONASERA signora marni…HO SOGNATO
di salire su una metropolitana, non so in quale città del mondo.. era sera , c erano altre persone nella metro e durante il percorso mi sono reso conto di non essere sceso alla fermata che dovevo scendere… quindi penso che a questo punto, mi sto nella metro, aspetto che arrivi al capolinea , dopodichè torno indietro.. le fermate erano pochissime, quindi dopo pochissimo gia scendiamo al capolinea…
cosa vorrà dire secondo lei questo sogno??
grazie mille per l attenzione
Buongiorno Enzo, il tuo sogno pare la rappresentazione di un errore di valutazione compiuto, qualcosa di non grave che la tua razionalità ha subito inquadrato e risolto. Non scendere alla fermata giusta mostra un giudizio interno verso qualcosa che dovevi fare e non hai fatto ( forse una scelta non effettuata, oppure un’occasione persa). Mentre restare nella metro per arrivare al capolinea mostra la volontà di risolvere ma anche di non buttare via l’esperienza fin qui accumulata in qualche ambito.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e buona Pasqua 🙂
un caro saluto Marni
GRAZIE MILLe.. ho gia messo il mi piace alla pagina, se mi dice precisamente dove, metto tutti i mi piace che mi chiede, per la sua gentilezza e disponibilità 🙂
SAlve Enzo il pulsantino Mi piace è in fondo al testo dell’articolo..grazie 🙂 caro saluto marni
Buonasera Marni,
è la prima volta che ti scrivo ma devo ammettere che sono rimasto sbalordito dall’interpretazione del sogno che hai dato poichè è la fotografia precisa della situazione che stavo vivendo. Avevo saputo quel giorno di dover partecipare ad una riunione con i vertici aziendali per esaminare il lavoro del mio ufficio nonostante lo scarso impegno di alcuni dei miei colleghi (cosa che è avvenuta oggi e fortunatamente è andate bene) e la cosa mi preoccupava non poco. Ti faccio tanti complimenti.
Ciao
Giuseppe S.
P:S: Mi piace messo!
Buongiorno Giuseppe grazie per il feedback e il tuo mi piace, sono felice che le cose si siano un po’ risolte, il sogno mostrava una gran pressione. Un caro saluto 🙂
Buongiorno, io ho sognato di guidare a un auto sui binari di un treno e sentivo la fatica di riuscire a tenere l’auto sui binari poichè questa sbandava a destra e a sinistra… il tutto mentre dietro di me incombeva un treno merci e quindi entrambi andavamo ad una velocità sostenuta… ovviamente vivevo l’ansia e la paura di essere travolto dal mio inseguitore, poi mi sono svegliato. Grazie anticipatamente per l’aiuto. Un caro saluto.
Giuseppe S
Buongiorno Giuseppe questa immagine è piuttosto chiara stai affrontando una situazione anomala e problematica facendo quello che puoi mettendoci tutta la buona volontà ma usando strumenti inadatti al contesto. Guidare l’auto nei binari di un treno infatti significa avere un gran coraggio ma portare pneumatici di gomma ( gli strumenti che possiedi tu)a contatto con rotaie di acciaio rigide e il cui percorso è unico e preordinato ( ciò che forse ti è richiesto). Restare dentro questo percorso significa fare uno sforzo immane per mantenersi a galla per non essere travolto dalle circostanze. Il treno merci che ti insegue può essere il simbolo di un a persona o di un reale problema. Sembra un sogno che riflette ciò che vivi nell’ambiente di lavoro.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni, ho sognato di trovarsi dentro a una stazione, una stazione davvero molto enorme, che sembra di percorrere e di aggirare i lunghi corridoi quasi a labirinto, che sono un po’ stretti ma molto alti, sono protetti da grossi muri di cemento armato e il pavimento e’ dipinto da un rosso bordeaux quasi color mattone… ricordo che camminavo in fretta e velocemente, per non arrivarci in ritardo e per prendere il treno, praticamente ero completamente sola e non c’era nessuno intorno, ma quando appena esco dal corridoio, sembrava di trovarsi in un luogo all’aperto ed era un po’ buio per la notte, forse erano le cinque o sei di mattino e non riesco a vedere la stazione per via del buio, poi mi giro alle mie spalle e vado dall’altra parte dopo avere passato intorno a un grosso muro di cemento e poi mi trovo con mio stupore una meraviglia della natura, e’ uno spettacolo che mi ha lasciato la bocca aperta, davanti a me vedevo di essere attorniata come un grandissimo lago che fa’ da specchio per la natura verde che stava tutto intorno e aveva una luce di giorno cosi’ calda e luminosa, poi vedo una cascata appena dove finisce il pavimento ai miei piedi, ho provato una sensazione mista di emozione e di paura, perche’ non potevo andare a piedi visto che alla stazione si finisce e poi seconda cosa, il treno che doveva arrivare in stazione non c’e’ ancora e non e’ arrivato, allora capii che forse sono arrivata troppo in anticipo, pero’ mi chiedevo, come fa’ a ad arrivare il treno quando intorno c’e’ solo un lago? Poi mi giro per tornare indietro e vedo una ragazza avvicinare a me, una ragazza con un vestito bianco con stampa fioritta e lunghissimi capelli neri, mi guarda come a dire che anche lei pensa che il treno non e’ arrivato e poi mi segue con me per rientrare dentro la stazione, ma poi io ho cambiato idea e non ho voglia di tornarci dentro alla stazione e vado avanti e poi giro la curva a destra e poi trovo un piccolo bar ed entro assieme con questa ragazza, almeno mi farebbe un po’ di compagnia e per aspettare per l’arrivo del treno… e’ proprio un sogno stranissimo, perche’ e’ cosi’ irreale… ti ringrazio in anticipo se mi risponderai… un caro saluto
Ciao …io credo che i tuoi sogni siano fra i più belli e fantastici che mi siano mai capitati ..il tuo inconscio ha una fantasia straordinaria anche quando ti ti crea degli incubi si distingue sempre :-).. .non è il caso di questo sogno che è proprio bello e che parte da una situazione un po’ faticosa e difficile (stazione labirinto muri spessi e alti )che può indicare anche il tuo passato il tuo bisogno di trovare una strada per affrontare la realtà per non “perdere il treno” per fare quello che fanno gli altri ..in realtà in questa stazione ti trovi sola e pensi di aver sbagliato qualcosa ( orario) ma in questa solitudine hai una grande opportunità, quella di scoprire una grande bellezza, particolarità , originalità e tante emozioni che forse tieni nascoste.. Questa parte del sogno secondo me riflette il tuo presente il tuo sentirti ( forse) a volte divisa fra quello che hai dentro ( che è una ricchezza da esprimere) e l’impossibilità di farlo ( non riuscire a “far arrivare il treno” cioè non riuscire ad unire questo tuo mondo interiore alla realtà esterna, alle occasioni che ti si presentano). Poi l’arrivo di questa ragazza che è l’immagine di un aspetto di te di una nuova femminilità molto morbida e paziente. Entrare nel piccolo bar e farsi compagnia per aspettare l’arrivo del treno è un’immagine che si apre sul tuo futuro sul bisogno forse di accettare di essere diversa, ma anche ricca e di essere ancora disponibile ad aspettare il treno ( le occasioni le opportunità).Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
carissima marni buona giornata!!!
stamattina ho sognato che stavo tornando a casa dopo essere stata dai miei alla sera e aspettavo il tram ma dalla parte sbagliata.
era buio buio, salgo sul tram, cerco un posto pensando di arrivare alla fermata dopo che è il capolinea e tornare indietro verso casa mia, ma le sedie sono quelle dell’autobus (molto piú di lusso peró) e non trovo una sedia libera rivolta verso il senso di marcia, quindi mi sistemo seduta di lato su una poltroncina imbottitissima con i braccioli… ci sono anche altre persone ma non le considero.
mi rendo conto alla fine di essere davvero sull’autobus, perché l’autista non fa il percorso delle rotaie, ma va su strada e anche in parte sul marciapiede, non vedo dove stà andando perché è buio pesto e nei finestrini vedo solo l’interno riflesso.
in tutto questo io sono tranquilla
al mio risveglio ho pensato che forse il sogno è la rappresentazione del momento che sto vivendo: ho deciso che è meglio non aspettarmi troppo aiuto dagli altri ed è preferibile agire
per ora ti saluto e al piú presto riprenderó la buona abitudine del ☕ ☺
grazie mille e buon lavoro
roberta
ciao cara Roberta, di certo il sogno è anche il riflesso di quello che tu pensi, ma quello che mi colpisce è il tuo pensare di essere su un tram quando invece sei su un autobus ( anche se comodo e lussuoso) questo significa che invece di un percorso di vita preordinato ed automatico ( che forse avevi immaginato per te) ti trovi adesso ad affrontare situazioni inusuali, oppure opposte a ciò che vorresti ( poltrone contro il senso di marcia), il buio di questo percorso e la tua tranquillità mostra che forse in certi momenti ti abbandoni e non ti sforzi di opporti o di capire, ti lasci andare ad una situazione esistente che non stai controllando tu, ma che ha comunque una certa comodità. un caro saluto e grazie ugualmente per il pensiero del caffè 🙂 marni
Buongiorno Marni 🙂
Stamattina ho fatto un sogno particolare
Mi ha colpito un Po per la profondità dei contenuti
Nel senso:
Mi trovo in una casa, non riesco a riconoscerla nel sogno pero forse come composizione delle stanze somiglia ad una vecchia casa in cui ho abitato. Sono li con mia madre e mio fratello che si trovano in una stanzetta davanti ad un pc con mauro ( questa stanzetta nella vecchia casa dovrebbe corrispondere alla mia stanzetta che ai tempi condividevo con mio fratello )
Io mi ritrovo a gironzolare ed entro a conoscenza di un palinsesto di laboratori all’interno della casa, i cui temi erano disparati, leggendo gli eventi sul foglio mi rendo conto che sono tutti passati, ne rimaneva uno per le 22.00.
Chiedo informazioni ad una ragazza che puliva la cucina e mi dice che l’appuntamento è nel corridoio.
Entro nella stanzetta e avviso che alle 22.00 non potremo più andarci a prendere il gelato che avevamo concordato perché c’è un evento interessante al quale voglio partecipare.
Ritorno in cucina e comincio a parlare con la signora, ad un certo punto arriva un treno e delle persone iniziano a salire, io non ci sono nell’inquadratura del sogno ed il treno sta per partire, ma una ragazza prima di salire dice di aspettare, io corro e riesco a salire.
Questo treno comincia ad andare un Po veloce e sempre rimanendo all’interno di un corridoio trapassa i muri, cominciano a spuntare delle immagini a carattere orrorifico sulle pareti, siamo un po sorpresi, sembra di stare dentro quelle case dell’horror poi dentro di me so che stavamo esplorando le nostre paure, era un laboratorio sulle paure, e piano piano apparivano immagini che sensibilizzavano alcuni di noi perché ci appartenevano.
A livello emotivo non ricordo particolari sensazioni sopra il treno, pero la consapevolezza di un laboratorio che trattava questo tema mi piaceva molto.
Grazie del tuo aiuto Marni, buona giornata 🙂
Ciao cara buongiorno non ho grandi cose da dire su questo sogno perchè mi sembra piuttosto chiaro..innanzitutto mostra un tuo percorso a livello di maturità e di interessi, un, prendersi responsabili e saper scegliere ( quando vai nella stanzetta e rimandi l’appuntamento per il gelato) il palinsesto di laboratori indica un range di possibilità fra le quali puoi scegliere ma che non devi farti sfuggire se non vuoi trovarti a prendere solo quello che resta. Un cosa che noto è anche una certa titubanza a prendere il treno cioè a capire quando è il momento di afferrare una possibilità, di fare qualcosa di concreto per te . Grazie a questa ragazza nel sogno ( una parte di te sveglie ed intuitiva ) riesci ad essere parte di questo progetto di esplorazione delle paure..mi sembra una grande e bella immagine per un’indicazione importante. Tutti hanno delle paure come le hai tu ma le paure vanno esplorate ( riconosciute ed affrontate e non nascoste).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marini vorrei condividere con te un sogno che ho fatto stanotte a dir la verità mi ha scosso tantissimo..
Praticamente io e il mio fidanzato ci trovavamo sui binari dei treni (eravamo solo noi due) lui sul primo ed io sul secondo ci eravamo seduti ma non sappiamo perchè ma ridevamo scherzavamo..Ad un certo punto alle spalle del mio ragazzo avevo visto che stava arrivando un treno..Io schioccata gli urlai “Amore spostati che arriva il treno” lui non ha fatto in tempo di girarsi che il treno l’ha travolto con sè..Ero rimasta traumatizzata piangevo urlavo e tremavo tutta..Pensai ed ora osa nè sarà di me senza di lui e pensai anche perchè non avevano annunciato l’arrivo del treno..
La cosa più scioccante è che io non ho chiamato aiuto nè niente ma aspettai il prossimo treno che volevo andare via perchè ero intimorita..Dopo l’arrivo del treno ero salita mi sono seduta appena si era fermato sulla fermata precedente era fermo per circa 20 minuti io ero scesa per vedere cosa era successo..Avevo visto che aspettava il treno su un altro binario..Poi da dietro mi era spuntata una ragazza mai vista che mi prenedva in giro perchè vedeva la mia faccia sconvolta io dalla rabbia avevo cominciato a spingerla, tirare i capelli..Poi ho sentito una voce, ma che quella voce pensavo di non sentire mai più anche perchè era del mio fidanzato mi ero girata e c’era lui che cercava di fermarmi mi diceva “Basta non farlo, questa non sei tu” Mi sentivo impazzita per quello che era successo non capivo niente gli parlavo gli dicevo ” Ma tu sei morto, davanti ai miei occhi” Cercavo di prendergli la mano ma lui scomparì..Io mi sono svegliata dal sogno ma avevo paura di aprire gli occhi così mi sono giarata dall’altra parte ma niente tutt’ora sto tremando..
Vorrei capire di che cosa si tratta questo sogno anche perchè mi ha scosso veramente tanto..
Ti ringrazio in anticipo
Buongiorno Sabina , un sogno davvero impressionante! Capisco che tu sia scossa!. Non posso dirti moltissimo sul sogno in questo spazio perchè è veramente denso e richiederebbe una vera analisi ( vedi qui se sei interessata). Quello che invece noto è che il tuo incosncio ti ha mostrato una situazione che ti fa male e che fatichi ad accettare e che si apre da subito con una immagine ( seduti su binari paralleli) che indica vicinanza, un procedere paralleli, simpatia, amicizia, bene, ma non reale unione ed intimità. lui che viene travolto dal treno, ma che ritorna in seguito sembra indicare un suo scomparire dalla tua vita ( energeticamente)perchè preso dai suoi momenti sociali, dai suoi impegni, dai suoi appuntamenti, dalla sua realizzazione ( che una parte di te vivi come una separazione).
la ragazza che ti prende in giro e con cui litighi può rappresentare la parte di te più scafata e realista, che invece sa vedere le cose come sono ( e che forse non è così innamorata ) oppure una forma di gelosia di rivalità nei confronti di qualcun altra . Lui che ti ferma è di dice Tu non sei così sembra indicare il tuo bisogno di assecondare le sue aspettative, di rassicurarlo e di tranquillizzarlo anche a costo di reprimere ciò che senti. Ma prendi tutto con le molle , questo è un sogno complicato e per fare un buon lavoro avrei bisogno di altre info su di te e su quello che stai vivendo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni,
vorrei parlarti di un sogno alquanto strano e con particolari inquietanti che ho fatto. Faccio spesso sogni molto dettagliati e lunghi e questo era uno di quelli.
Stavo sul letto a rilassarmi come ogni sera e a fianco a me in letto accanto c’era mia madre che dormiva (per vari motivi in questi giorni condivido la stanza con mia madre nella realtà). Io la osservavo perchè sembrava star facendo un sogno molto vivido. Infatti, al suo risveglio mi racconta di aver sognato di una donna, figlia di amici dei miei, che si lamentava che il fratello, non più ragazzo, per il fatto che si fosse iscritto a medicina. Non credeva nella sua scelta e diceva che nessuno si sarebbe fatto visitare da lui.
Mi sveglio e mi accorgo che era stato tutto un sogno, mia madre stava sempre in un letto accanto che dormiva e la stanza era come me la ricordavo nel sogno (tv accesa, solo luce del comodino acceso ecc…), appena si sveglia le racconto il sogno che aveva fatto nel mio sogno. Presto mi accorgo che sono in ritardo per prendere un treno mattutino (sono fuori sede) perchè avevo dormito troppo, presa dall’ansia mi preparo in fretta e furia finchè non mi rendo conto che il mio treno era pomeridiano. Rimango sorpresa dalla mia sbadataggine, come potevo aver confuso una cosa del genere?
Andai a cercare mio fratello per le stanze per farmi accompagnare in stazione, succedono le cose più strane in questa fase del sogno. Alzai un sacco di erbe/fiori da un cesto e, spaventata, sotto ci trovai vari insetti, tra cui un ragno blu elettrico che ben presto si trasforma in un essere volatile. Andai in bagno e sotto la mensola del lavandino trovai 3 maschere umane che andavano a male, in realtà quelle erano le mie “facce” che mi ero scuoiato dal viso. Mi venne in mente il ricordo di me con un coltellino che mi toglievo la faccia senza fatica e senza sentire alcunché ma lucidamente non avevo ricordo dell’azione (dove, perchè, quando ecc) solo il ricordo in dubbio se fosse stato tutto un sogno o meno. Schifata e sconvolta, mi chiesi per quale diavolo di motivo avessi fatto una cosa del genere, guardai subito lo specchio preoccupata, per vedere in che stato fosse il mio volto e mi accorsi che era tutto nella norma, avevo la mia solita faccia solo un pò più rigida.
Mio fratello mi accompagna alla stazione con l’auto ma prima che possiamo entrare effettivamente dentro, la polizia ci arresta. Mentre ci portavano via, fuori dal finestrino vidi due miei colleghi universitari e gesticolai che non potevo venire. Nell’auto rinfacciai al poliziotto che per colpa sua non avrei dato 3 esami anche se in fondo mi dicevo che forse era meglio così, in tal modo mi preparavo ancora meglio la prossima volta.
Grazie mille
Buongiorno Mari dico a te le stesse cose appena dette ad un’altra persona che ha fatto un sogno particolarmente ricco di simboli. Non è possibile liquidarlo in due o tre parole , richiederebbe un’analisi approfondita avendo altre informazioni su di te. E’ un lavoro che va fatto prendendo tempo ed attenzione. per questo ho creato la rubrica di interpretazione per chi vuole una vera analisi. Pensaci. In questo spazio do solo un’indicazione sui sogni che mi arrivano e che si presentano brevi o più semplici. Posso dirti però che il tuo sogno rivela una grande stanchezza e anche stress. Oltre ad ansie derivate forse dallo studio ma non solo, ci sono le paure di non essere all’altezza , di non tenere il passo con le richieste e gli obiettivi, ed aspetti di te che forse stanno emergendo e che ti spaventano o che non ti piacciono ed una elaborazione continua nel tentativo di dare un senso a ciò che non capisci o che ti spaventa. L a polizia che vi arresta rappresenta un tuo aspetto di controllo , una sorta di censura interna che in questo momento ti blocca. Il perchè non posso saperlo, ma forse lo stress influisce.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni,
Ho sognato di arrivare in stazione a Napoli. Entrambe le biglietterie (della metro e circumvesuviana) erano a corto di biglietti, perciò il bigliettaio della metro mi dà uno scontrino con un codice da passare sotto al sensore. Alle portaie della metro c’è una ragazza giovane, come se fosse un controllore, stava lì a controllare che tutti obliterassero il boglietto. A me sale un po’ di ansia ma lei mi guarda tranquilla e mi sorride e mi fa cenno di andare. Dopodiché non ricordo di aver preso la metro ma di essermi recata direttamente alla biglietteria della circumvesuviana. Era tardi e dovevo tornare a casa al più presto. Lì incontro delle compagne dell’azione cattolica che frequentavo accompagnate dall’animatrice. Il bigliettaio dice di avere tre biglietti contati e che dopodiché non poteva darli più a nessuno. Dà i tre biglietti alle mie compagne (in tutto erano sei) con dei soldi sopra, come se non si fosse preso i soldi. Io non sapevo cosa fare e stavo andando di nuovo in ansia. Controllo gli orari del treno. La mia animatrice mi dice che tanto posso prendere il prossimo treno, che è anche direttissimo (=salta alcune fermate per fare più in fretta), solo che era un po’ tardi e non me lo potevo permettere. E in ogni caso non c’erano più biglietti. Allora mi suggerisce di andarmi a fare un giro nella biglietteria (che in realtà era uno stanzino). Ci entro e vedo tonni appesi, altro pesce, un po’di carne e della frutta su delle bancarelle. Era praticamente un mercato. Onestamente non ricordo le sensazioni, ricordo solo che volevo/dovevo tornare a casa il più presto possibile.
Il sogno si conclude con la remota idea indecisa di passare affianco alle compagne attraverso le portaie (come spesso si fa qui a napoli quando non si ha il biglietto, illegale talaltro).
Mi sono svegliata con un po’ di amarezza ma niente di ché
Puoi aiutarmi?
Buona giornata e grazie di cuore se lo farai 🙂
Buongiorno carola scusa il ritardo nella risposta. il tuo sogno è molto ingarbugliato ma in pratica si risolve tutto in una serie di circostanze che sembrano complicare il tuo percorso ed il tuo rientro a casa ( che è il fine ultimo ed il tuo desiderio del sogno e che rappresenta la sicurezza). iN questo spazio non posso farti un’analisi approfondita di tutti i simboli ( molti) che compaiono in questo sogno, posso dirti però che indica una sorta confusione ed incertezza forse nelle scelte che devi fare o nel tuo percorso , nelle possibilità che hai e che ti si presentano e che forse appaiono diverse da quelle che avevi immaginato. Il tuo non aver biglietto regolare e in seguito non potertelo permettere, mostra la tua paura in certi momenti di non essere all’altezza o non avere gli strumenti giusti per andare avanti. ma prendi tutto con le molle perchè avrei bisogno di altri elementi per fare un buon lavoro . A questo proposito se sei interessata ti invito a visitare la mia rubrica di interpretazione
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, stamattina ho fatto un sogno angosciante… ho sognato che c’era un piccolo trenino, del tipo per bambini, dai 6 anni in su, solo che al posto dei bambini, ci sono gli adulti sul trenino… io volevo sedersi alla guida del trenino e mi sedevo a fianco al conducente, persona che non conosco, al che nel momento che prendo la guida del trenino, proseguivo facendo sulle colline con diverse altitudini e percorrevo sia sull’asfalto e sia senza asfalto, mentre dietro di me c’erano persone sulla loro locomotiva (ma senza tetto) e cercavo di dare piu’ gas e acceleratore al trenino per andare piu’ veloce, ma e’ troppo piccolo il trenino per non andare cosi’ tanto veloce e poi il peso da tirare che ci sono le persone sedute dietro… mentre cercavo di guidare sforzando di dare tutto a gas e percorrendo tra discese e salite su stradine piccole e strade grandi, sentivo da dietro che c’erano dei grossi camion molto alti che cercano di avvicinarsi al nostro trenino che non riesce ad accelerare piu’ di tanto, allora mi faccio percorrere su piccoli sentieri senza asgalto, cosi’ il grosso camion non mi raggiunge dietro, poi ritorno di nuovo sulla strada con asfalto e mi accorgo che dietro mi sta’ seguendo una grossa e enorme ruspa che cerca di avvicinarsi al nostro trenino, io mi sentivo disperata, che quasi volevo lasciare la guida alla persona vicina a me, ma vedo che non c’e’ l’ha farebbe proprio, allora con la mia forza cerco di dare piu’ gas al trenino accelerando il piu’ possibile, ma purtroppo vedo la grossa ruspe lanciarsi verso di me e d’improvviso mi sveglio preoccupata! Ma perché questo sogno? Cosa vorra’ dirmi? Ti ringrazio se mi vorrai rispondermi… un caro saluto, Paola N.
Ciao cara Paola il tuo è un sogno che indica una grossa preoccupazione e la pura di non riuscire ad affrontarla. Il sogno mette in evidenza il tuo coraggio e la tua determinazione qualità che forse riconosci in te ma anche tutti gli ostacoli che ti senti e vedi intorno e la paura di esserne sopraffatta l’idea che gli altri abbiano più forza di te e che possano danneggiarti. Il trenino per bambini che guidi ed a cui cerchi di dare gas rappresenta i mezzi che hai a disposizione il cercare di fare il possibile e l’impossibile con strumenti che hanno meno forza e possibilità rispetto a quelli degli altri.. ma questo è ciò che il tuo incosncio ti mostra in questo momento e che riflette ciò che pensi. In realtà pur con questo trenino da bambini sei andata lontano.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni..il mio treno,prima dell arrivo in un città in cui non ero mai stata,ha dovuto fare un salita ..saliva un monte,ed era quasi perpendicolare..avevo tanta paura e credevo che sarei cascate indietro….ma sulla cima della montagna era l entrata nella citta molto somptuosa e nella l’entrata. Sono entrata nella citta,mi sentivo persa,dopo un po mi ha raggiunto una persona cara che mi ha dato conforto .La persona cara e il mio ex ragazzo a cui voglio tuttora molto bene e che è stato il mio punto di riferimento spesso nella vita poi abbiamo preso il treno insieme x tornare….grazie!alis
Ciao alice il sogno sembra indicare il tuo bisogno di fronte alle difficoltà ed alle novita di avere una figura di sostegno di non sentirti sola. Io trovo questo sogno molto importante perché segnala una fase di crescita edi difficoltà da affrontare che però possono avere uno sbocco importantee forse superiore a ciò che ti aspetti l importante e non sentirsi abbandonati e non farsi sommergere dalla paura delle novità. Penso che il tuo ex in questo sogno sia il simbolo di qualità che devi recuperare dentro di te e che ti possono ‘accompagnare’ nel tuo percorso divita. L importante e che tu cominci a sentirle dentro dite e non solo a vederle fuori negli altri. Grazie per il tuo MI PIACE all articolo cliccando nell icona che trovi sopra lo soazio commenti. Un caro saluto marni
Salve io spesso sogno che sto in autobus, cosa significa? e sogno spesso anche che sto in aereo
Ciao rito come ti ho scritto nell’altro commento devi dirmi qualcosa di più se vuoi una risposta, intanto però ti invito a leggere gli articoli quello sul treno ed anche quello sull’aereo nei sogni..ciao marni
Dovevo prendere il tram per raggiungere il porto per andare in croazia. Ero sul tram e mentre leggo mi dimentico di scendere alla fermata giusta, ma ero in anticipo , quindi torno indietro e ne prendo un altro. Mi dimentico di nuovo, riscendo e prendo quello nell’altra direzione. Mi dimentico ancora , riscendo e guardo l’orologio, erano le 12:35 e alle 12 il traghetto partiva, però le mie amiche non mi hanno chiamata, forse perchè ancora sono in tempo. Corro indietro e mi sveglio.
che vuol dire ? Grazie.
Salve Laura, il sogno può indicare qualcosa che in realtà non vuoi fare. Leggi e sbagli fermata, ti dimentichi, cambi direzione, dimentichi ancora sembra che ci sia una parte di te che complotta per non farti fare qualcosa che stanno facendo altri. Non è detto che siano le vacanze più probabilmente qualcosa che riguarda il tuo futuri o scelte da compiere verso l’indipendenza..prendi tutto con le molle con così poche informazioni posso fare molto poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno, premetto che il treno fa parte della mia vita quotidiana in quanto lavoratrice pendolare, tuttavia ultimamente faccio un sogno particolarmente ricorrente che si svolge nelle stesse ed identiche modalità: devo andare a lavoro, mi alzo presto come tutte le mattine ma per un motivo o per un altro non riesco ad arrivare in stazione a volte non trovo le scarpe, a volte sono talmente stanca da non riuscire a camminare e quindi lo perdo, altre volte per i più svariati motivi che paiono banali ma che non riesco a risolvere lo perdo comunque, le ore passano veloci ad esempio mi sveglio alle sei del mattino ma poco dopo sono già le 8.30 e mi rendo conto di dover avvisare l’ufficio con angoscia profonda ma sempre per un motivo o per un altro mi dimentico di telefonare e avvisare e quindi mi rendo conto di essere “nei guai”, il problema e che nel sogno sono profondamente angosciata perché in realtà mi rendo conto che sto perdendo anche i treni successivi e che ormai è “troppo tardi” per presentarsi ad un orario decente. Queste sono sempre i punti comuni del sogno a volte ci sono delle varianti, ad esempio stanotte in stazione ci ero arrivata ma sono dovuta tornare a casa per prendere un documento importante che avevo dimenticato, ma anche li tornando per prendere il treno successivo ho trovato le solite difficoltà banali (questa volta mi stavo cambiando i vestiti – non capendo il motivo, non ero tornata a casa per quello – ma mi accordo di essere sciatta e disordinata quindi devo cercare altri vestiti da mettermi) a questo punto sono esasperata ed inizio a urlare come una matta, piango e sono stufa.
Almeno una volta alla settimana faccio questo sogno, vorrei tanto capire cosa posso fare per cambiare, anche perché al mattino mi sveglio esausta ed “esaurita” più del solito.
Grazie
CAra Angie , io credo che tu faccia questi sogni perchè sei stanca ed esaurita e profondamente stressata anche nella realtà.sono sogni che mostrano una grande difficoltà ed una fatica fisica e mentale ed anche insoddisfazione tutte cose che forse, a livello di coscienza, non riconosci oppure che controlli pensando che la vita è dura per tutti e che bisogna riguadagnasi la pagnotta ecc… in realtà a livello profondo ci sono parti di te che stanno remando contro questo sistema di vita e che, non potendosi sfogare nella realtà, lo fanno nei sogni, cercando in tutti i modi di farti perdere QUEL treno ( che rappresenta questa situazione lavorativa o di relazione) divenuta forse troppo pesante. Un caro saluto e in bocca al lupo marni
Salve,
sono un ragazzo di 20 anni e negli ultimi mesi faccio sempre un sogno ricorrente. Sogno di essere nella stazione del mio paese dove, prima del mio trasferimento a Roma causa università, mi ritrovavo con i miei amici e prima ancora quando eravamo più piccoli andavamo li a giocare (abitavo proprio vicino ad essa). Non faccio sempre lo stesso sogno ma il luogo non cambia, è sempre questa stazione che in ogni sogno è sempre piena di gente, anche se nella realtà è poco frequentata. A volte sogno di stare in mezzo alla gente e di guardare seduto il treno che passa e trovo piacere a vedere il treno oppure sogno di prendere il treno ma scendere subito dopo qualche centinaia di metri. Nella realtà sono molto legato a questo luogo, è forse un desiderio di tornare li?
Buongiorno Francesco è molto bello questo tuo sogno, a mio avviso questa stazione è diventata un sostituto della sicurezza familiare, lì ti senti bene, lì’ vedi i cambiamenti altrui ( treni che passano, tanta gente) e quando sei tu a prendere il treno, ci9oè a tentare un cambiamento, a fare qualcosa di diverso da quello che fai di solito, scendi dopo poche fermate. A 20 anni è normale avere questa forma di attaccamento ed anche i timori ( più o meno consci ) di cambiare e di affrontare il nuovo. Questa stazione rappresenta anche il tuo punto di partenza per andare altrove ( vita diversa, studi, università) ed è un bene che sia così rassicurante per te. Piano piano andrai sempre più lontano con il tuo simbolico treno ..per ora goditi questo luogo che ti offre il tuo inconscio come rituale di passaggio. 🙂 Un caro saluto e in bocca al lupo Marni
Ciao scusa il ritardo con cui rispondo ma volevo infinitamente ringraziare Marni per la risposta al mio sogno è l ottima interpretazione. ..ci ha preso in pieno grazie
Ciao Antonella e grazi e per il gentile feedback!:-) marni
Salve ho 22 anni e sono una studentessa. Ho fatto uno strano sogno stanotte che al momento mi ha un po’ turbato. Io e 2 mie amiche eravamo alla stazione del mio paese e dovevamo prendere un treno su un binario che ora e’ stato smantellato. Riusciamo a malapena a salire e ci accorgiamo che va nella direzione opposta a quella che avevamo scelto, per cui decidiamo di scendere alla stazione successiva. Il treno pero’ non si ferma, ma rallenta soltanto, per cui devo scendere in corsa. Calcolo male le distanze e cado tra la banchina e il treno. Cerco di ritornare sul treno e riesco a salire su un gancio di ferro che collega due vagoni. Urlo cercando l’aiuto delle mie amiche e chiedendo loro di chiamare il conduttore del treno del quale io conosco l’identita’ (e’ un Insegnante che stimo molto) Nel frattempo.vedo che con difficolta’ le mie amiche riescono ad inoltrarsi nel molto affollato. Senza esitazione il conduttore abbandona il suo posto lasciando il comando del treno al suo assistente e viene a salvarmi. Dopo avermi salvato mi rimprovera per essere caduta.
Salve Rita questo tuo treno può rappresentare un’opportunità che si è presentata non nel modo più favorevole. il tuo sogno sembra legato a qualche episodio realmente accaduto . il fatto che chi guida il treno sia l’insegnante che stimi molto fa pensare alla partecipazione a qualche progetto o a qualche proposta partita da lui alle tue esitazioni alla sensazione di non andare nella direzione giusta ( forse c’erano cose che non ti piacevano oppure non erano come le avevi immaginate) al desiderio di rinunciare , ad un possibile ripensamento ed alla possibilità di “rientrare” nuovamente . Oppure questo racconto onirico può essere l’espressione di tuoi desideri e di tuoi timori sempre legati agli studi ed a ciò che questo insegnante rappresenta per te ( una guida? un esempio?) Un caro saluto Marni
Buongiorno! Stanotte ho sognato di essere su un treno per un viaggio di ritorno nella mia città (Roma), insieme al mio ragazzo (con il quale sto da più di un anno ormai).. Ad un certo punto, forse per un attentato, mentre il treno è in corsa da fuori partono due spari che colpiscono solo il mio ragazzo sul petto. Spingo un pulsante di emergenza e vado a parlare personalmente col conduttore del treno, dicendogli il fatto. Nel frattempo il mio ragazzo ha perso i sensi. Appena arrivati a Roma chiamo mia madre e mi faccio accompagnare all’ospedale, dove lo operano immediatamente, e dopo l’operazione lo trasportano in una sala dove sarebbe rimasto finchè non si fosse ripreso. Io nel frattempo salgo su una terrazza a fumare dove comincio a piangere disperatamente, e da dove potevo vedere l’entrata della stanza dove lui era stato portato dopo l’operazione. Scendo, provo ad entrare e il dottore me lo impedisce dicendomi che se fossi entrata, viste le sue condizioni critiche, quella poteva essere l’ultima immagine che avrei avuto di lui.
Non riesco a darmi una spiegazione, quindi chiedo a lei un parere.. Grazie mille!
Salve Federica,un sogno impressionante per il realismo e per come lo hai raccontato…ti dico quello che posso perchè questo sogno andrebbe analizzato come si deve avendo maggiori informazioni e dedicandogli il tempo necessario. Il sogno è legato al tuo rapporto di coppia e a qualcosa che ha ferito profondamente il tuo ragazzo e di cui forse a livello cosciente non ti sei accorta. L’inconscio, attraverso questo sogno, ti sta mostrando una difficoltà con lui che potrebbe farti star male ed allontanarlo. Il dottore che ti dice di non entrare perchè potrebbe essere l’ultima immagine che hai di lui è una parte di te che vuole rimediare e ti invita a lasciarlo tranquillo a farlo riprendere da qualcosa che può averlo disturbato, che forse non viene da te direttamente, ma che forse ha avvertito mentre c’eri anche tu. Prendi tutto con le pinze …ma nel tuo sogno io leggo solo questo. Un caro saluto Marni
Buongiorno.
Due minuti fa ho fatto un sogno che mi ha sconvolto abbastanza.
Io e la mia famiglia (Mamma, Compagno di mia mamma, Sorella, Nonna e Nonno.) volevamo andare in vacanza ad un attrazione di divertimenti e mio nonno per farci una sorpresa ha affittato un Treno che avrebbe guidato lui. Nel sogno avevo con me la mia solita borsa nera con un maglione che impedisce la chiusura (Cosa che ho sempre anche nella vita reale), per tutto il viaggio vagabondavo per il treno con essa. Mio nonno dopo che l’ho raggiunto in cabina mi diede un pacchetto di sigarette come sempre fa. Il treno arrivato ad una stazione apre le porte, tutti iniziano a salire e la mia famiglia si chiede il perché se lo avevamo affittato noi. Mentre i miei chiedono al conducente io esco e lascio tutte le mie cose su un sedile, e appena esco si chiudono le porte e parte. La mia famiglia è felice perché eravamo arrivati e il conducente aveva dato il cambio a mio nonno. Inizio a piangere e a urlare che avevo perso la mia vita perché lì dentro tenevo tutto, mia madre continuava a ripetere che stavo solo facendo i capricci e di ignorarmi, mentre i miei nonni cercavamo di aiutarmi, cerco ovunque il treno su tutti i binari della stazione, pure in deposito, finchè, mio nonno non decide di chiamare chi ci aveva affittato il treno e farci dare un occhiata, finisce il sogno con mio nonno che chiama.
Buongiorno, se hai letto l’articolo sul treno avrai capito che il treno rappresenta le opportunità e le situazioni che la vita ci presenta, rappresenta anche il “viaggio della vita”. Questo treno affittato dalla tua famiglia fa pensare ad una direzione precisa, ad un movimento “comune,” ad idee condivise, a porgetti che forse tutti hanno sostenuto e che almeno in parte sono stati realizzati. Mentre tu che piangi ti disperi e cerchi la tua borsa nera in cui tieni tutto ( dici ho perso la mia vita) forse avevi pensato e voluto cose diverse. La borsa nera rappresenta tutte le tue speranze desideri porgetti che forse in questo momento sono stati destabilizzati ..il sogno indica che l’aiuto viene cmq dalla famiglia che puoi contare sul nonno ( ovvero sulle radici familiari) per ritrovare ciò che è importante per te. In realtà questo sogno è pieno di simboli e può dare risposte più interessanti diverse e precise ma non posso fare questo lavoro qui e senza sapere niente di te. se sei interessato ad un’analisi più approfondita leggi QUI un caro saluto Marni
Salve.Salgo in ascensore con altre persone poi continuo la corsa da sola ma é diventato un treno che nn si ferma alle fermate come impazzito corre a velocità folle .in quel momento capisco di nn aver chiuso bene la porta che nn facendo contatto nn risponde ai comandi ho paura e mi sento perduta
Buongiorno Antonella questo sogno riflette una reale situazione di insicurezza rispetto a qualcosa che stai facendo. Ti invito a riflettere su qualcosa a cui non riesci a sottrarti e su cui in questo momento non hai il controllo, qualcosa che hai la sensazione di non poter abbandonare, a cui non poter rinunciare, ma che ti fa sentire incerta, esposta come ti sentissi obbligata a fare e a proseguire nonostante tutto. Un caro saluto marni
Salve. Io ho perso da poco mia mamma e giorni fa ho sognato di aspettare un treno e che mentre salivo su ho visto mio padre che ho perso 28 anni fa che saliva anche lui. Salito sul treno l ho.percorso tutto in cerca di mio padre ma non.l ho trovato. Poi mi sono ritrovato in un.posto all aperto dove c’era mia mamma. Il treno era semplice forse antico e vuoto.
Cosa può significare? Grazie.
Salve Salvatore mi dispiace per la tua perdita. Questo treno che hai sognato sembra un simbolo archetipico legato al “treno della vita” al tempo e al movimento della vita che continua. Vedere tuo padre che ci sale e cercarlo, mostra il tuo bisogno di sicurezze e di punti fermi in questo momento difficile. Mentre il posto all’aperto dove infine trovi tua madre può considerarsi una sorta di compensazione, di ultimo incontro, di saluto ( succede spesso dopo il decesso di una persona cara). Un caro saluto Marni
Grazie di cuore.
Salve, io ho fatto un sogno molto strano, abito in un palazzo, precisamente all’ultimo piano, e qualche notte fa ho sognato che mio nonno (morto 10 anni fa) portava un treno molto grande e antico e lo “parcheggiava” nella terrazza di casa mia, ricordo solo che gli chiedevo come avesse fatto a portarlo fin quassù e lui rideva felice, come posso interpretare un sogno simile?
Salve Federica, questo treno sulla terrazza fa pensare a qualche opportunità che puoi cogliere aprendoti alla vita fuori di casa. Il treno è antico ed è tuo nonno a portarlo su e questo indica comunque un legame con le radici familiari qualcosa che ha a ce fare con la tua famiglia, ma che può rappresentare qualcosa di importante per te . Forse anche il bisogno di rivedere il tuo passato e quello dei tuoi familiari, di trovare la linea genealogica Forse idee e pensieri legati ai membri della famiglia… prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti solo questo …Un caro saluto Marni
Va bene grazie mille 🙂
grazie , ho capito . . e so aie cheio perso
l amore mio nella realtà . non riesco a recuperare il rapporto e ora non riesco nemmeno a stare bene con me stessa. sono molto giù ultimamente .
la ringrazio tanto x l interpretazione e la sua spiegazione.
L a cosa più importante in questo momento non è l’amore per questo ragazzo, ma l’amore per te stessa..questo devi recuperare, su questo ti devi concentrare. In bocca al lupo marni
crepi il lupo. .
la ringrazio tanto per l attenzione
io ho sognato che Ero sul treno ma sono scesa x pulire dei vetri del treno xkè sporchi ma poi il treno e ripartito e sono rimasta a terra.
ho corso tanto gridando di fermare il treno xkè dentro c era l amore mio :;(( ma non sono riuscita a risalire. .
dopo tanto sono arrivata alla stazione di destinazione ma l amore mio l ho perso , era già in giro x la città.
non mi ha nemmeno aspettata . che vuol dire?
SAlve Caterina il sogno significa che “hai perso un treno ” metaforicamente parlando ..cioè hai perso un’occasione di condividere qualcosa con questa persona che chiami amore mio. Hai perso questa occasione per un possibile tuo perfezionismo o bisogno di controllo ( pulire i vetri del treno da fuori). il sogno indica che i tuoi sforzi posteriori non sono serviti e che il tuo amore forse tu e lui non siete sulla stessa lunghezza d’onda e lui forse non ha lo stesso bisogno di stare insieme che hai tu. prendi tutto con le molle perchè non sapendo altro di te posso dirti solo questo . Un caro saluto Marni
Buon giorno!
Io abito di fronte al binario della ferrovia e ho sognato di vedere passare tantissimi treni, quasi tutti uguali fra loro e che andavano veramente piano: erano vicinissimi tra loro.
Improvvisamente uno di questi, credo uno degli ultimi e che era diverso dagli altri per il colore, frenava e causava un tamponamento a catena.
Inoltre mi sembra di ricordare di avere guardato la scena dalla veranda anteriore di casa mia, non attraverso una finestra.
Vorrei sapere cosa può significare questo sogno.
Grazie in anticipo.
Ciao Paola è possibile che questi treni che vedi passare rappresentino opportunità legate alle scelte che devi fare, scelte che forse non ti entusiasmano e che ti lasciano piuttosto indifferente. Il treno colorato che provoca il tamponamento può essere la scelta giusta per te quella che fa crollare tutte le altre possibilità che le lascia indietro, forse tu hai bisogno di qualcosa di particolare qualcosa che ti susciti entusiasmo e che solletichi la tua fantasia. Non ti conosco e quindi non sapendo nulla di te ti invito a prendere tutto con le molle come semplici ipotesi suscitate dalle immagini del tuo sogno. Un caro saluto marni
ccosa vuol dire sognare il treno è trovarmi senza luce ma vengo agredito da un personaggio al buio con 2 matite 1rossa è nera è altra biana è nera con le punte al contrario una in verso in giu è altra in verso su cosa vuole significare
Buongiorno Luisa, non ho capito se tu eri sul treno oppure no. Presumo di sì. Trovarti al buio sul treno (in movimento? fermo?) può indicare non aver ben chiaro quello che si sta facendo e la direzione che si è intrapresa. Essere aggrediti da questo personaggio con due matite può essere simbolo sessuale ma rappresentare anche un’aggressione verbale, una discussione con opinioni contrastanti in cui tu ti sei sentita aggredita. Sono solo indicazioni perchè non sapendo nulla di te e con le poche informazioni che mi dai, non riesco a dirti altro. Un caro saluto Marni