Il treno nei sogni, sognare di perdere il treno oppure sognare di aspettarlo invano è assai comune nella cultura occidentale orientata al controllo, al bisogno di essere all’altezza delle situazioni e di riuscire a dimostrarlo a sé stessi ed agli altri. Sono sogni che riflettono l’ansia di non riuscire in questo compito e di non saper sfruttare le occasioni che la vita presenta. Ma vediamo a quali altri significati possono alludere il treno nei sogni o l’autobus nei sogni.
Il treno nei sogni come l’autobus nei sogni è simbolo della vita collettiva, della vita sociale e del proprio destino in questo contesto allargato.
Simbolo di tutte le richieste esplicite e sotterranee che vengono fatte al sognatore dalla famiglia, scuola, società in cui vive, richieste che saranno integrate ed espresse anche come propri obiettivi, come desiderio di essere riconosciuti, di essere accettati, di avere un ruolo, di riuscire a “viaggiare” con gli altri.
Sia il treno nei sogni che l’autobus o il tram sono simboli collegati all’evoluzione psichica e materiale del sognatore ed al suo saper seguire e superare le varie fasi di crescita.
Mostrano le tendenze automatiche della personalità nell’affrontare le situazioni e le prove della vita, mettendo in luce abitudini, fissazioni, insicurezze, senso di inferiorità. Ma sia il treno nei sogni che bus, autobus e tram nei sogni sono legati a orari e modi d’uso specifici che simbolizzano le regole comuni cui l’individuo deve sottostare per crescere, vivere ed emergere nel contesto sociale.
Questo significa che, un primo significato da ricercarsi nel treno nei sogni, sarà il bisogno di sentirsi membro di questa società, di parteciparvi, di saper riconoscere le occasioni che presenta e riuscire a coglierle come tutti gli altri.
Simbolismo del treno nei sogni
Per comprendere su quali basi si fonda il simbolismo del treno nei sogni, ma pure dell’autobus o di altri mezzi collettivi dobbiamo riflettere sul loro reale utilizzo.
La guida del treno nei sogni e nella realtà dipende da qualcun altro, e salendo sul treno nei sogni o nella realtà si è affidati a qualcun altro che conduce il mezzo. Di conseguenza non si ha il controllo (come avviene invece con l’automobile nei sogni), si deve osservare un orario, non è possibile fermarsi a comando e nemmeno cambiare itinerario.
Analizzare questi primi elementi legati alla funzione del treno ci permetterà di trovare un parallelismo nei sogni.
Elementi simbolici nella funzione del treno nei sogni
Il sognatore non ha il controllo del treno perché il mezzo è guidato da altri:
quando il treno nei sogni porta con sé la sensazione di mancanza di controllo si dovrà riflettere su quanto ci si senta obbligati a seguire la corrente e se ciò risponda alle proprie reali esigenze o sia un desiderio indotto dalle parti della propria personalità più conformiste.
Il sognatore deve osservare gli orari del treno nei sogni:
immagine simbolica legata alla precisione, all’attenzione, al controllo che dovrà indurre a ripensare a quanto il sognatore sia attento a quanto avviene intorno a sé, attento alle occasioni che si presentano, attento a non fare passare l’ora, ovvero non perdere le opportunità, restare indietro, saltare fasi della vita considerate importanti.
Il sognatore non può fermare il treno dei sogni
quando e dove vuole: immagine che indica sempre l’ impossibilità (o incapacità) di decidere, mentre mostra l’adesione ad un itinerario prestabilito, con step prestabiliti, “stazioni” da superare o a cui poter scendere prestabilite (da altri).
Il sognatore non può cambiare itinerario al suo treno nei sogni:
come sopra, questa immagine richiama l’impossibilità di decidere quale direzione dare alla propria vita, ma può indicare anche la tendenza a lasciare che siano gli altri a decidere per se stessi, a non prendersi la responsabilità per paura di sbagliare, per mancanza di autostima.
Significato del treno nei sogni
Il treno nei sogni e l’autobus nei sogni possono dare una sensazione di sollievo proprio per la possibilità di farsi “trasportare”.
Il sognatore non ha bisogno di fare nulla affinché il mezzo avanzi ed il suo treno nei sogni proceda lungo le rotaie. Questa sensazione può indicare la tendenza a delegare ad altri decisioni da prendere e la direzione da dare al proprio percorso, può mostrare il timore di non esser all’altezza, un certo lassismo, la tendenza ad affidarsi, a lasciare fare, oppure riflettere un periodo di stress. il bisogno di rilassarsi e di lasciare che sia la vita e gli avvenimenti a procedere.
Come per ogni altro simbolo nei sogni saranno le sensazioni sentite unite al contesto in cui appare il treno nei sogni, e le reali situazioni vissute da sognatore ad indirizzare l’analisi e permettere di ricavarne un utile messaggio.
Sognare di perdere il treno
Fra le varie immagini oniriche sognare di perdere il treno è la più frequente e quella che provoca più ansia. Ecco un sogno ricorrente fatto da un giovane di 26 anni:
” Sono tanti anni che sogno di dover prendere il treno ma, per ragioni che non riesco a capire, dopo un po’ mi ritrovo sempre altrove e, quando arrivo alla stazione, il treno l’ho perso.” (A.-Ancona)
Un sogno tipico che rispecchia migliaia di altri sogni simili in cui l’immagine di perdere il treno sembra collegarsi alla perdita di un’occasione.
Si pensi all’espressione di uso comune “perdere un treno” o “prendere il treno sbagliato” che nella nostra cultura fanno coincidere il simbolo del treno nei sogni alle opportunità della vita.
In questo sogno il sognatore si trova sempre altrove quando dovrebbe prendere il treno e questo ci fa pensare che non riesca a fare ciò che vuole.
Il sognatore dovrebbe riflettere su quanto desideri realmente prendere questo simbolico treno che continua a perdere distraendosi. Il messaggio di questo sogno può scaturire dalla risposta a queste domande:
- Voglio veramente fare quello che (secondo gli altri) dovrei fare?
- Questo treno nei sogni che occasione rappresenta?
- E’ veramente un’occasione per me?
Altre domande possono aiutare a chiarire le immagini simboliche del sognare di perdere il treno e creare collegamenti con la realtà che si sta vivendo:
- Cosa sto perdendo in realtà?
- Quale occasione mi sta sfuggendo?
- Quale legame affettivo, progetto di lavoro o altro mi sta tenendo sulle spine?
- In quale aspetto della mia vita non riesco ad avanzare?
Il treno nei sogni. Diverse immagini oniriche
Il treno nei sogni si presenta con numerose variabili, ma le sensazioni che emergono sono spesso legate all’ansia ed al timore e, anche al risveglio, lasciano amarezza o preoccupazione: si è in ritardo e si perde il treno, oppure si è puntuali, ma si confondono le vetture e si finisce con l’andare nella direzione errata, oppure si corre per prendere il treno con il timore di non riuscire a salire ecc.
Tutte immagini legate alle diverse difficoltà a relazionarsi con le aspettative sociali o con l’ingresso nella vita di adulti. Le possibilità sono molteplici e qui di seguito prendiamo in esame alcune delle immagini più comuni ed i possibili significati:
Sognare di essere in ritardo e di perdere il treno
è legato all’insicurezza al non sentirsi capaci di valutare le situazioni nella loro realtà e non riuscire ad affrontarle. Ci si sente impotenti nel trovare la propria strada. E’ un’immagine che, più di altre, può fare riferimento ad una reale opportunità (materiale, di lavoro, di relazione) persa.
Sognare di cadere dal treno
in cui si sta viaggiando è piuttosto raro, ma può indicare la delusione di fronte ad una direzione scelta o l’incapacità di reggere il carico di responsabilità o di incombenze che questa comporta. Può collegarsi anche alla sopravvalutazione delle proprie capacità, l’aver aderito a progetti troppo fantasiosi o fuori dalla propria portata.
Sognare di salire sul treno e di viaggiare comodi e tranquilli
è un sogno positivo che indica sicurezza, fiducia nelle proprie qualità, una decisione presa, l’approvazione altrui, una solidità interna dovuta alla maturità.
Sognare un treno che non parte
può fare riferimento ad un blocco in qualche aspetto della propria vita. Il sognatore dovrà riflettere sulla direzione intrapresa e sulle reali possibilità di raggiungere i propri obiettivi.
Sognare un treno che non arriva
spesso si collega a vittimismo, alla sensazione di essere sfortunati, di non avere le stesse possibilità che hanno gli altri, non avere un posto nella società, non avere un ruolo. Può indicare anche un aspetto passivo del carattere, progetti non definiti, lasciarsi vivere.
Sognare di tirare l’allarme del treno
è un reale segnale di allarme da parte dell’inconscio e un’ immagini drammatica che ha lo scopo di scuotere il sognatore e farlo riflettere sul proprio percorso, sulle scelte fatte, su ciò che sta facendo e che per un aspetto della propria personalità viene identificato come pericoloso.
Sognare di essere travolti da un treno, sognare di essere schiacciati da un treno
è un’immagine altrettanto drammatica che si collega sia alle forze interne incontrollabili, alle pulsioni di origine istintiva e sessuale, ai sé rinnegati che stanno emergendo e che rischiano di sommergere il conscio, che agli aspetti della sua vita sociale e materiale da cui si sente “schiacciato“, dalla sua incapacità di gestirli.
Sognare un treno che deraglia
indica difficoltà e problemi interni ed esterni forse causati da sognatore, blocco nell’evoluzione psichica, immaturità, perdita di controllo in qualche situazione e, su un piano puramente oggettivo, fallimento e brusca conclusione di un progetto.
Sognare di perdere il treno e di prendere quello dopo
è un’immagine positiva di adeguamento e riorganizzazione della realtà: il sognatore non si perde d’animo di fronte alle difficoltà e alle possibili sconfitte, ma sa recuperare ed usare l’esperienza fatta per ottener quello che vuole.
Sognare di non sapere a quale stazione scendere
mostra insicurezza e impulsività: forse si sono abbracciati progetti o si sono fatte scelte non ponderate basate sull’emozione del momento e che sembrano non portare da nessuna parte o che non hanno un fine considerato utile.
Sognare di essere sul treno sbagliato
riflette insicurezza e paura di non essere all’altezza, paura di aver preso la direzione sbagliata, sensazione di fare qualcosa che non corrisponde e ai propri desideri più profondi.
Sognare di viaggiare in prima classe con un biglietto di seconda
come per altre immagini in cui appare il treno nei sogni si collega alla mancanza di autostima, alla sensazione di non valere abbastanza, di ingannare gli altri con la propria maschera, alla paura di essere scoperti nella propria incapacità.
Sognare treni che si scontrano
può fare riferimento ad istanze psichiche opposte che stanno emergendo e provocando grande difficoltà nel sognatore, equivale ad un conflitto interiore fra parti della personalità a conflitti di origine archetipica, ad esempio lo scontro con il nemico.
Sognare di non riuscire a salire sul treno troppo pieno
il sognatore potrà domandarsi se il suo ingresso nella vita adulta o nel mondo del lavoro sia caratterizzato dall’incertezza e dalla fatica, da un senso di inadeguatezza, dalla convinzione di essere diverso, dalla paura dell’omologazione.
Sognare un treno a vapore
può rappresentare un bisogno di lentezza, mettere in evidenza anche lo stato del fisico “invecchiato” ed affaticato riflettere idee vecchie e lente, situazioni che non sono in linea con quello di cui il sognatore ha bisogno.
Per comprendere in pieno il significato del treno nei sogni sarà importante considerarne l’aspetto, il colore, la velocità, la pulizia o sporcizia delle carrozze e tutti gli altri elementi collegati: la stazione, la ferrovia ed i binari, i controllori, i bagagli il cui simbolismo approfondiremo nei prossimi articoli.
Il treno nei sogni, il corpo umano
Va ricordato che molti dei simboli più comuni nei sogni hanno una stretta correlazione con il corpo fisico, possono rappresentare un organo specifico e metter in evidenza una infiammazione che si sta sviluppando.
La medicina tradizionale cinese considera alcuni simboli nei sogni rappresentazioni dell’energia portatrice di malattia già presente nel corpo prima ancora di manifestarsi attraverso i sintomi.
Il treno nei sogni lungo e stretto con la classica forma fallica cui Freud riconduce le pulsioni sessuali rimosse del sognatore, può rappresentare il fluire dei liquidi organici, il sistema circolatorio, il cordone ombelicale, ma sopratutto l’intestino.
Sognare un treno molto sporco
può far presagire una situazione di infiammazione e di intossicazione, mentre sognare un treno bloccato in galleria (per Freud immagine di impotenza sessuale e di calo del desiderio) può far riferimento a costipazione e stitichezza.
Anche per la medicina Ayurvedica ed il suo sistema di interpretazione dei sogni il treno nei sogni si collega al corpo fisico ed ai dosha le energie vitali che caratterizzano le tipologie umane. Così
Sognare di perdere il treno
può collegarsi al dosha Vata, alla dimensione fisica di tempo e spazio, al sistema circolatorio e al colon, mentre aspettare il treno nei sogni può indicare il dosha Kapha, i fluidi corporei e le caratteristiche di stabilità, concretezza, densità.
Queste indicazioni naturalmente rientrano in un sistema di analisi più ampio ed approfondito, ma possono contribuire a dare informazioni sullo stato di salute del corpo e, nel caso in cui uno squilibrio si renda evidente, proporre rimedi basati su pratiche igieniche ed alimentari e sull’uso di preparati ayurvedici.
Concludo questo articolo sul simbolismo del treno nei sogni con un sogno molto originale e che esce un po’ dagli schemi, fatto da uno studente lavoratore che ne ha dato una sua interessante interpretazione:
Ho sognato di essere un apprendista autista di treni, ma non comandavo il mezzo dalla locomotiva, ma dalla stazione che per anni ho preso per andare all’università. E controllavo così un piccolo treno al quale facevo fare su e giù davanti alla stazione. Il mio istruttore era un mio ex professore.
Ad un certo punto mi accorgo che il treno non frenava più, ero solo e non sapevo come agire, ed il treno alla fine si è ribaltato.
Preoccupato per il danno esco fuori per vedere cosa avevo combinato e mi accorgo che anche due autovetture erano state coinvolte nel disastro, io non sapevo cosa fare. Decido di andare a chiamare il mio istruttore che ho trovato già intento a riparare per quanto possibile il danno da me fatto.”
Penso di poterlo interpretare da solo questo sogno: al momento io sono un ragazzo che sta lavorando per crearsi un futuro, ma che non sa cosa fare di preciso ed ha paura di fare grossi errori difficilmente riparabili.
Tu che ne pensi? In linea con altre tue analisi penso che l’istruttore che viene a riparare il danno rappresenti una parte di me che, resasi conto della gravità della situazione, si adoperi per sistemare il sistemabile. Che te ne pare? (S. -Roma)
Qui il sognatore non è un semplice passeggero del treno ma un apprendista autista e questo mostra la grande volontà di realizzarsi, di essere padrone della propria vita, di spendersi in prima persona nel proprio percorso per imparare. Questo non impedisce al sognatore di fare errori, di aver incertezze, paure, di non sapere che fare.
Questo treno nei sogni (da lui definito trenino) che fa sempre lo stesso percorso su e giù può indicare le abitudini e la mancanza di sforzo nell’ andare oltre per provare cose nuove e nuove possibilità; o forse è solo proporzionato ai tentativi di ” tirocinante della vita”che deve scender a patti con gli errori, i possibili deragliamenti ed incidenti di percorso”.
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005
Buongiorno carissima Marni, sono con un piccolo gruppo di amici in gita nella città vicina a quella dove abito e dobbiamo ritornare nella nostra città perché dobbiamo assistere ad una premiazione e cioè ricevere un premio non molto importante. Abbiamo poco tempo, io sembro un po’ il capo del gruppo ma non riesco a gestire la situazione, non capisco se dobbiamo ritornare in treno o in autobus. Alla fine decidiamo per l’autobus ma le mie amiche riescono a partire, mentre io no perché non riesco a fare il biglietto e a trovare la moneta adatta, anche se ne ho tantissima. Un grande senso di frustrazione mi assale e mentre cerco di inserire le monete giuste si avvicina un extracomunitario un po’ malintenzionato con il viso giovane e dolce e io lo mando via in maniera molto diretta. Purtroppo non riesco neanche a capire l’importo da pagare alla macchinetta perché non ci vedo bene da vicino, alla fine perdo pure il bus e rimango lì sconsolata. Ti ringrazio molto, buon sabato
Buongiorno Leni, Il tuo sogno indica una serie di “incapacità” che condizionano la tua solita sicurezza, capacità di controllo e gestione delle tue risorse. Essere in gita e dover ritornare nella propria città significa avere vissuto una parentesi più o meno piacevole fuori dalla solita vita. dover ricevere un premio fa pensare che il “ritorno metaforico” venga vissuto come qualcosa che richiede “un premio”, cioè un riconoscimento per una qualche abilità. Il resto del sogno con la tue indecisioni, il non riuscire a fare il biglietto, a trovare la moneta adatta, ad inserire le monete o a capire l’importo da pagare riflette un reale momento di dubbio, non sapere bene cosa e come fare, non “vedere con chiarezza”indecisione fra treno e autobus è interessante, perchè il treno allude ad una occasione un’opportunità da cogliere, una direzione di vita, mentre l’autobus ha una valenza più collettiva e comune, fare qualcosa che si inserisce nelle norme acquisite oppure darsi il tempo per elaborare e superare la distanza fra un prima e un dopo. la fine del sogno ti mostra lì sconsolata che hai perso anche il bus e questo mi dice che c’è una crisi in atto.L’ extracomunitario che ti si avvicina e che tu” mandi via in maniera molto diretta” è un simbolo importante perchè indica qualcosa di nuovo e del tutto estraneo al tuo sistema di valori. Lui è “un po’ malintenzionato e con un viso giovane e dolce” quindi qui abbiamo una contraddizione fra qualità positive e rassicuranti e altre che invece avverti come minacciose per il tuo mondo. Rifletti su chi o cosa si è avvicinato a te con le medesime caratteristiche. Rifletti sul tuo subitaneo rifiuto di ciò che ti appare “diverso”. Un caro saluto e buona domenica Marni
Ciao carissima Marni, ho un nuovo sogno da proporti. Penso di averne intuito il significato, mi piacerebbe comunque conoscere la tua lettura.
Sono su un treno, mi sono appena svegliata, con me c’è la mia maestra delle elementari. Dobbiamo scendere, un treno in coincidenza ci sta aspettando. La mia maestra è già pronta, io no, ho ancora il pigiama addosso, inoltre devo radunare tutte le mie cose. Un attimo dopo, mi accorgo, magicamente che sono pronta/vestita, così decido di scendere anche io, lo faccio comunque un pochino dopo la maestra, quindi in ritardo.Adesso sono a piedi, cerco di raggiungere la coincidenza dell’altro treno, per fare questo, devo passare per un attimo sulla stessa traiettoria del treno precedente, che nel frattempo è ripartito, e quasi mi travolge.Riesco a schivarlo, raggiungo la coincidenza, avevano già chiuso le porte. Le riaprono e così posso montare, qui mi sveglio.
Sensazioni:Preoccupazione, nel sapere che bisogna scendere, qui penso di non farcela in quanto non sono pronta.Provo grande sollievo nel vedere invece che sono vestita, mi sento sicura, non mi crea problemi dover raccogliere velocemente tutte le mie cose.Provo paura nel vedere il 1° treno che quasi mi investe. Enorme sollievo quando mi accorgo di aver scampato il pericolo.Grande gioia quando vedo aprire le porte del 2° treno. Mi colpisce molto anche il suo aspetto, è moderno, trasparente, compresa la porta che è anche molto ampia.Premetto, la notte che ho fatto questo sogno, sono andata ad una cena di classe con i compagni delle elementari, inclusa la maestra, dopo 40 anni.È un evento che ci ha tutti emozionati, una serata molto intensa.
Ti ringrazio tantissimo in anticipo Un carissimo saluto Buon fine settimana
Buonasera Francesca, di certo la cena di classe ha influenzato questo sogno o meglio, ciò che si è “mosso ” dentro di te come conseguenza di questo incontro ha probabilmente creato queste immagini. Come sai, il treno quasi sempre rappresenta una opportunità da cogliere o un percorso preordinato e ben preciso. Ed il fatto che tu ti trovi nel treno con la tua maestra fa pensare ad un primo percorso “elementare”, in cui forse hai scoperto le tue inclinazioni anche grazie alla maestra ( in questo sogno indica anche la TUA maestra interiore che ti ha guidato e ti guida). Scendere e prendere il treno in coincidenza che vi sta aspettando significa prendere un percorso diverso, ma necessario, un percorso che si allontana da quello precedente che forse era stato “pensato” o deciso per te, o che anche da sola avevi immaginato. Tutti i gesti che fai (raccogliere le tue cose, trovarti improvvisamente vestita ecc..) sono l’espressione di un “essere pronta” (al contrario di quello che senti), di una maturità che ti ha consentito di uscire da una situazione per imboccarne un’altra. Il treno precedente che quasi ti travolge perchè per un tratto sei costretta a seguire la medesima traiettoria, è un’immagine simbolica interessante, fa pensare che quello che hai lasciato per cambiare rotta può averti destabilizzato o dispiaciuto ( te o altri) o che ci siano stati rimpianti o difficoltà. Mentre il secondo treno nuovo che ti accoglie con la sua porta molto ampia che si apre è il simbolo di quello che hai seguito, il tuo percorso “diverso” e “moderno” (forse attuale. Non so cosa avevi pensato tu di questo sogno in ogni caso tienilo presente. Un caro saluto marni
Ciao Marni, si in effetti il mio percorso iniziale era volto in tutt’altra direzione, il cambio di rotta ha comportato un po’ di dolore/incomprensione e alle volte anche un po’ di rimpianto……Oggi il nuovo percorso che sto vivendo, sento mi appartiene molto più di quello precedente.
Il secondo treno su cui salgo, l’ho letto come una conferma di questo…..e anche un invito a perseguirlo…..come dire….. ok, sei sulla strada giusta.
Poi, forse…mi sbaglio…..Comunque grazie infinite dell’aiuto che riesce SEMPRE a dare.
Un grande abbraccio Buon serata
E’ sicuramente così Francesca, una conferma al tuo percorso 🙂 Buona serata e un caro saluto Marni
Eccomi, Carissima Marni, con il sogno: mi trovavo in viaggio su un treno. Questo sembrava fatto con vagoni di vetro, da cui era possibile vedere tutto il paesaggio. Infatti, passava in mezzo ad un bellissimo bosco, dove filtrava poca luce, perché gli alberi erano molto grandi (vedevo i tronchi, ma non le punte), ma ed ero contentissimo di osservare che – finalmente! – stavano spuntando dei funghi meravigliosi, enormi. Ad alcune persone presenti, forse qualche amico dell’infanzia, raccontavo qualcosa inerente ai funghi stessi, forse alla loro commestibilità, alla loro posizione, come se conoscessi già i punti in cui stavano spuntando (fungaie). In quel momento non potevo raccoglierli, e questo mi creava una certa tristezza (la stessa che prova un bambino che non riesce a prendere l’oggetto del suo desiderio) perché il treno mi doveva portare da qualche parte, ma sentivo una certa felicità allo stesso tempo, perché sapevo che sarei ritornato presto a cogliere quelle prelibatezze.
Buongiorno Marco in questo bellissimo sogno tu stai viaggiando su un treno (cioè stai seguendo un percorso) con vagoni di vetro che ti permettono di vedere il paesaggio. Questo significa che questo tuo percorso ti permette di aprirti verso l’esterno e di osservare-conoscere tutto un insieme di realtà diverse. Il treno passa da un bellissimo bosco ( simbolo di introspezione, ma anche di momenti di riflessione esistenziale o di inquietudine). In questo bellissimo bosco filtra poca luce e tu vedi i tronchi, ma non le punte. Questo fa pensare che veramente ci siano momenti in cui non vedi chiaramente come desidereresti ( in senso metaforico) o che alcune sicurezze e cui ambisci e che ti sono necessarie ( la luce sulla punta degli alberi) ancora ti sfuggano e tu debba invece confrontarti con i tronchi ( le cose più comuni e materiali). Tuttavia i funghi enormi che stanno spuntando in questo bosco sono l’incoraggiamento che ti sta offrendo il tuo inconscio, sono infatti l’espressione di un movimento sotterraneo ( non così palese), ma che poi si manifesta in modo chiaro. Sono risultati in qualche ambito che emergono a ricordarti che anche da un lavoro umile o faticoso possono poi delinearsi situazioni “gigantesche” e meravigliose. Il fatto che nel sogno tu possa parlarne e sembri conoscere le fungaie fa pensare che siano tutte cose che conosci, che forse hai “seminato” e di cui conosci il contesto. Sentire tristezza perchè devi seguire un percorso e non puoi fermarti a cogliere quelle prelibatezze è umano, significa che forse non puoi inorgoglirti più di tanto o non puoi mettere in evidenza una forma di successo perchè la tua parte adulta ed impegnata te lo impedisce, o perchè forse hai delle responsabilità, ma pensare di tornare a cogliere quelle prelibatezze è un moto vitale di gioia e di conferma di qualcosa di positivo che forse devi riconoscere a te stesso. Un caro saluto Marni
Buongiorno carissima Marni! Ho sognato di essere in treno, molto affollato, le persone erano stipate. C’era pochissima luce, io ero vicino alla mia amica e la sentivo sofferente. Per terra c’erano delle luci viola che andavano e venivano. Sapevamo che girava la voce di una guerra imminente oppure che sarebbero arrivati gli alieni e improvvisamente la mia amica ha avuto come una crisi epilettica, come se fosse stata posseduta dal demonio. Ho pensato: adesso devo trovare un prete esorcista. Io l’ho sostenuta e, nonostante avessi timore, mi sentivo forte e mi sono detta: ‘ma cosa mi deve accadere ancora?’ Un carissimo saluto e buon sabato Ps: lei è la mia amica di sempre che mi sostiene nei momenti di difficoltà e ha i miei stessi valori
Buongiorno cara, essere in un treno affollato può indicare il periodo che stai vivendo ( il treno che hai preso) cioè le scelte che hai fatto che ti stanno portando in una direzione piuttosto che un’altra. Il fatto che le persone siano stipate fa pensare a tanti stimoli più o meno piacevoli a cui sei sottoposta, sono tutte le cose che ti circondano, a cui reagisci o che subisci o con cui ti relazioni , sono la vita così come la conosciamo. La voce della guerra imminente e l’arrivo degli alieni rappresenta le incognite del futuro (in questo caso incognite negative, catastrofiche e terrorizzanti). Non significa che questo tipo di incognite debba esserci ma che c’è una parte di te, che forse nella vita diurna metti a tacere, che le teme, ma che è anche estremamente pragmatica nel valutare TUTTO ( in modo particolare adesso che sei sola e capofamiglia). L’amica che ha avuto una crisi a epilettica ( oltre forse a mostrarti aspetti della sua reale vulnerabilità) è il simbolo di una parte di te rinnegata (che forse non conosci ) e vittima delle situazioni che non si sente in grado di vivere ed affrontare il mondo. Nel sogno tu la vedi come fosse posseduta dal demonio e ti interroghi sul bisogno di trovare un prete esorcista ( qualcuno in grado di “esorcizzare” mancanze dovute alla paura e all’insicurezza) ma tu la sostiene e ti senti forte. Questo significa che a livello di coscienza tu in grado adesso di riconoscere quello che avviene nel profondo di te e tutta la vulnerabilità e le paure che hanno parti di te fino a questo momento sepolte nell’inconscio. A me pare che il sogno voglia mostrarti che ciò che avviene fuori ( il tuo sostengo , la tua forza) sono solo l’opposto di ciò che accade nel profondo (e che va accettato): paure terribili e incapacità bloccanti. Di questo bisogna imparare a prendersi cura così come fai con la tua amica. Un carissimo saluto Marni
Grazie cara Marni, una interpretazione molto profonda. Probabilmente tutto ciò che sto vivendo e affrontando porta a galla questa preoccupazione e a volte angoscia. Voglio riflettere su come affrontarla. Un carissimo saluto
Buongiorno Marni ennesimo sogno
Ero in treno e venivo borseggiatto ma per ben tre volte riuscivo a recuperare il portafoglio l’ultima volta grazie ad un amico con il quale ho un rapporto un po particolare
Sensazione un po di paura
Ciao Omar, rapporto un po’ particolare cosa significa? Questo amico com’è? Che qualità e che difetti ha? A presto Marni
Persona distorta e con un lato “oscuro” mooolto pronunciato per non dire altro. Buongiorno Marni questo mio amico è un poco si buono una persona un pochino particolare
Buongiorno Omar, eccomi, ieri ho fatto festa 🙂 devi capire però che se tu mi dici una “persona particolare” con un lato oscuro o un poco di buono, io non capisco nulla perchè sono espressioni ambigue che possono indicare tante cose diverse e che possono avere un valore diverso per te e per me. Te lo dico per il futuro, quando ti chiedo qualità e difetti mi aspetto che tu mi dica, ad esempio: generoso, solare, intraprendente, disonesto, impulsivo manipolatore ecc… così mi rendo conto delle qualità che ha quel simbolo nel sogno. Ad ogni modo ti dico quello che posso. Essere in treno e venire borseggiato significa aver la sensazione di essere privato di qualche possibilità o che qualche idea o competenza tua venga sfruttata da altri. Riuscire a recuperare il portafoglio fa pensare che tu sia stato capace di rivendicare ciò che ti appartiene o di difendere ciò che pensi ( difendere la tua persona e la tua dignità). Fare tutto ciò anche grazie a questo amico particolare che tu consideri un poco di buono sembra indicare la necessità, in un determinato ambiente ,di usare le stesse sue caratteristiche , cioè di essere un po’ come lui per poter far fronte ai “borseggiatori”. E’ un po’ come se i l sogno ti dicesse che è inutile essere troppo onesti e fiduciosi in quell’ambiente.Oppure che c’è una parte di te che ha caratteristiche simili a quelle dell’amico che riesce a salvaguardarti quando sei u in un ambiente potenzialmente invasivo e pericoloso. Un caro saluto marni
buonasera Marni in realtà questa persona ha ben poche qualità è un poco di buono
l’unica “qualità” o “dono” che gli riconosco è quella di essere un affabulatore un gran chiacchierone che rigira le cose a suo favore
Buongiorno Omar, eppure nel sogno è lui che ti salva dai borseggiatori e questo significa che le sue NON qualità hanno un qualche valore per il tuo inconscio. Il che non significa che tu debba essere come lui, ma che, indeterminate situazioni, usare le sue “non qualità” può aiutarti, può essere una sorta di difesa. Un caro saluto
Buonasera Marni, di nuovo io… per me questo è un periodo con sogni molto impegnativi e il tuo blog è stato una piacevolissima scoperta, appunto i miei sogni dal 2004, quando persi mia nonna. In questo sogno ci sono sia il treno che il fiume.
CUT….
Ti ringrazio per la pazienza, lo so… è un pò lungo. Buona serata.
Buongiorno Margi eh sì è TROPPO lungo; questo è uno spazio gratuito e, come avrai letto nel form di inserimento, è necessario che i sogni inviati siano BREVI o vengano SINTETIZZATI AL MASSIMO. Mentre il tuo è troppo lungo e ricco di particolari e dettagli che, per quanto affascinanti, non posso permettermi di analizzare (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno tenendo conto SOLO della struttura del sogno. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono PIU’ scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Scegli una scena fra queste e ripostala dopo di che cancellerò il commento sopra.
Ciao Marni, ecco, spero che adesso possa andar bene. Mi trovo in una stradina, in salita, che è un mercato, ma non so perchè so di essere in una metropolitana. CUT…. Scendiamo e ci troviamo in una stazione al chiuso, è un grandissimo tunnel.
Tutte le persone presenti nel sogno sono sconosciute, il mio cammino lo faccio da sola. Io ho 48 anni, è un periodo di grande analisi di me stessa e di fermezza, tutti i passi che faccio li pondero molto bene.
Grazie sempre
Mi spiace cara, ma non va bene neppure questa volta, non posso soffermarmi sui tantissimi dettagli (oggetti che trovi, che prendi, che lasci, arredi del treno, descrizioni del divano, dialoghi ecc.) e cambi di scena. Come ti ho detto c’è un servizio a pagamento per chi è così interessato a questi dettagli. Ti ripeto la procedura che devi seguire: dove sono/cosa faccio/ cosa succede/ come mi sento. Lascia perdere le descrizioni (per dirti qualcosa sui dettagli dovrei farti tremila domande su di te sui quello che pensi e sul tuo passato e questo non è il posto giusto), scegli una scena e concentrati sull’essenziale e su come ti senti. Es. entro in un vagone, vedo un divano con della pipì, temo ci sia anche dove sono seduta io, vedo solo delle macchie ma sono disgustata decido di scendere ecc… questa è la procedura, se riesci ok, altrimenti sappi per il futuro che questo tipo di sogni ( che va benissimo per il tuo quaderno dei sogni) non è adatto per questo spazio gratuito. A presto marni
Buongiorno Marni.
PREMESSA
Quello che ti sto per raccontare è un sogno che ho già fatto. In entrambi i sogni devo raggiungere la macchina di mia madre che si trova in un parcheggio dove c’è il rischio che la possano rubare. Negli scorsi sogni avevo il sentore che l’avessero rubata anche se non era effettivamente così.
SOGNO
Stavo correndo sotto la pioggia su una strada, al di sotto c’era una linea ferroviaria. Era complicato correre; ero appesantito da uno zaino, avevo delle buste della spesa in mano ed ero completamente bagnato perché non avevo un ombrello. Mi fermo per prendere fiato e quando riparto mi ritrovo improvvisamente sui binari, nel momento in cui sta passando un treno. Mi metto in modo che non mi prenda e spero che non ne passi un altro. Speranze vane, ne passa un altro, cerco di restare in equilibrio per non essere preso dai due treni. Questi treni però si uniscono e quindi dovevo essere preso per forza, (come se il treno mi dovesse prendere per forza) per fortuna riesco a trovare un posto dove stare fuori dal treno. Scendo dove mi viene più comodo e raggiungo il parcheggio della macchina, questa volta ho la sensazione che ci sia.
Buongiorno Marcos, scusami non ricordo quanti anni hai e non ho molto tempo per fare una ricerca. Dimmi anche cosa stai facendo al momento ( università, scuola, lavoro, opportunità diverse ecc..). Ti chiedo queste cose perchè cercare di raggiungere l’auto di tua madre col timore che l’abbiano rubata, fa pensare ad una fase di passaggio dall’adolescenza all’età successiva, quindi verso la crescita e l’indipendenza, fase che però ha sempre risvolti legati al timore e al bisogno di sentire ancora le sicurezze familiari. Aspetto tue notizie. A presto marni
Grazie per la risposta Marni. Sono al secondo anno di università. Non ho perso nessun anno. Studio e basta, non ho part-time né un lavoro fisso, ancora cerco il mio posto nel mondo.
Ciao Marcos, grazie per le risposte ( cercherò di ricordarle :-). Ti confermo le cose che ti ho già scritto sulla fase di passaggio verso un’età giovanile ancora molto legata alla famiglia pur essendo proiettata verso il mondo esterno. Quindi il timore che venga rubata l’auto di tua madre è il timore della parte di te che teme per la sua sicurezza e protezione(e che avrà sempre bisogno di tua madre). La parte iniziale del tuo sogno in cui corri sotto la pioggia, appesantito da zaino e buste della spesa fa pensare ad un analogo momento di pesantezza in cui forse hai tante cose da fare, cose che gravano su di te e che ti complicano la vita o ti impediscono di andare spedito come vorresti nel tuo percorso oppure di essere più libero. Non avere un ombrello ed essere completamente bagnati è significativo, fa pensare che in alcune situazioni particolarmente stressanti tu sia assorbito e altrettanto stressato, preso dalle situazioni e senza riuscire a trovare un giusto distacco per vivertela meglio. Trovarsi sui binari significa trovarsi su una strada preordinata che conduce verso il tuo futuro ed i treni che passano e che ti “prendono” nonostante tu cerchi di restare in equilibrio e di non farti prendere dai treni, sono l’espressione delle possibilità da cogliere, delle cose da fare, di decisioni da prendere. Questa parte del sogno è come se ti mettesse di fronte a tuoi timori di non farcela o meglio, ad un tuo cercare di tirarti indietro o impegnarti il meno possibile ( trovando un equilibrio fra ciò che ti viene richiesto e ciò che invece non hai voglia di fare). Però il sogno ti mostra anche che, per finire “scendi dove ti fa comodo” quindi forse un tuo equilibrio lo hai già trovato. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, grazie per il tuo prezioso servizio. Ho sognato di essere a bordo di un treno fermo in una stazione sotterranea. Era di notte. Attendevo mia madre e mio fratello (entrambi defunti), avrebbero dovuto viaggiare con me. Non vedendoli arrivare, sono scesa dal treno, mi sono guardata intorno, la stazione era deserta. Sono risalita a bordo e a ho notato che la carrozza era del tutto priva di occupanti, a parte me. Ho avuto paura. Ho preso il cellulare, ho chiamato mio fratello e gli ho dato la mia posizione: numero della carrozza, primo sedile subito dopo la toilette (stranamente posizionata al centro del vagone). Mi ha risposto che lui e mamma erano in ritardo. Nell’attesa che succedesse qualcosa (arrivo dei miei parenti o di altri passeggeri, partenza del treno, comparsa di un controllore, ecc.), ho ripreso a lavorare al computer, ma non è accaduto nulla. Il treno è rimasto vuoto e fermo nella stazione semibuia. Non c’erano neppure altri treni in transito. Mi sono svegliata in preda a una forte sensazione di angoscia. Questo sogno può significare che la mia vita è bloccata e devo riprendere da sola il controllo del mio viaggio se voglio avanzare? Grazie.
Buongiorno Antonella, come hai pensato il sogno può indicare una situazione di blocco e di mancato controllo nella tua vita, ma sembra indicare anche qualcosa di più profondo e forse meno accessibile alla coscienza. Attendere tua madre e tuo fratello defunti in questo treno deserto e dare a tuo fratello la tua posizione fa pensare, infatti, che dentro di te ci sia una sensazione o desiderio di morte o che una parte di te assimili quello che stai vivendo ad un viaggio solitario verso la morte. Ma tuo fratello e tua mamma sono in ritardo ed il treno resta fermo e vuoto in questa stazione semibuia. E questo descrive perfettamente il blocco di cui tu parli ed una situazione di sospensione e di isolamento che forse stai vivendo. Fino a quando sarai su un treno non potrai da sola riprendere il controllo del tuo viaggio ( il treno non lo guidi tu), dovrai prima scendere da questo treno e scegliere una nuova destinazione ( metafora di quello che stai vivendo). Questo significa che forse ti trovi ancora in una situazione obbligata in cui ti senti bloccata ed in cui forse è solo la morte che può modificare le cose.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, il “mi piace” è stato messo prima di scriverti. La tua visione è corretta, la situazione di blocco esistenziale che vivo da anni in solitudine può essere sbloccata, ahimè, solo attraverso il trapasso di una persona che assisto per amore. E’ triste a dirsi, il solo pensiero mi turba e quando affiora la mente conscia lo soffoca immediatamente, ma questa è la realtà. In passato ho avuto modo di scriverti quanto tu sia preziosa; mi piace ribadirlo per l’ennesima volta. Grazie, grazie, grazie!
Grazie a te cara e…. coraggio!Non vergognarti di quello che senti e lascia che anche i pensieri più nascosti vengono a galla, non reprimerli. E’ meglio che non restino compressi e disconosciuti perchè rischiano solo di incancrenire e divenire più oscuri e dolorosi. Un caro saluto marni
Buon pomeriggio Marni scrivo qua il seguito del sogno di stanotte di cui la prima parte è sognare bambini .Sono in treno con mio Marito e mia figlia piccola , ( essendo un po’ confuso non ricordo tutto) dovremmo scendere ad una stazione ma scende soltanto mia figlia che nel sogno mi sembra avere qualche anno in più mentre io e mio marito non siamo riusciti,non ricordo il motivo mi sembra di ricordare di mio marito ancora seduto, di me il perché l ho dimenticato ,scendo il binario dopo credo ,da sola ,non so se con la intenzione di prendere il treno che torna indietro….?Ma mi vedo arrivare incontro credo nella stazione in cui sono scesa io, mia figlia assieme a mio marito e sono sollevata . Il tutto era sempre svolto in Italia credo il tratto del treno quello che facevo spesso per andare a fare compere . Sapendo che non stai molto bene,sperando già stai molto meglio, appena potrai,se vorrai darmi i tuoi prezioso consulto e un immenso grazie perché nei miei sogni e i tuoi consulti mi ci trovo .
SAlve Adele, io credo che questa seconda parte del sogno si riferisca al vostro percorso familiare fatto di scelte diverse che vi hanno anche portato ad una o due separazioni (intese come lontananza fisica). il percorso nel treno allude infatti alla vostra vita insieme, mentre il sapere di dover scendere ad una stazione e non farlo, significa che forse vi eravate posti degli obiettivi che non sono stati raggiunti come li avevi immaginati ( la bambina che scende a quella stazione è la parte di te che invece voleva e credeva in quei sogni). Scendere in seguito con l’intenzione forse di tornare indietro, fa pensare a possibili momenti di dubbio che puoi aver avuto sulle scelte così difficili e drastiche che hai compiuto, ma vederti vedere incontro tuo marito e tua figlia fa pensare che loro siano presenze centrali e fondamentali che ormai costituiscono la tua realtà e che ti danno sicurezza.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao e davvero grazie ,evidentemente noi inizialmente ispiravamo a trovare il lavoro di cui Lui lo aveva ma discontinuo e gli e andato male un lavoro in regola, mentre io l’ ho cercato senza successo ma mi illudevo che qualcosa saltasse fuori ,ma poi altri motivi ci hanno condotto a venire qua i Tunisia dove io ci sono attualmente. Con ovviamente i suoi dubbi o la paura infine che qualcosa ci potesse bloccare da un viaggio oramai organizzato e loro 2 si ,sono molto importanti per me e anche se ora io e Lui siamo lontani però c e comunicazione,per cui tutto fila, grazie nuovamente
Ciao Marni e buon nuovo luminoso anno.
Puoi aiutarmi a comprendere questo sogno?
«Sono con due uomini anziani sconosciuti ma per me fidati e insieme dobbiamo prendere un treno al binario 1.
Nel frattempo qualcuno (non ricordo chi) mi dà un sacchetto di organza trasparente contenente molti soldi, tutte banconote arrotolate da 50 e una da 100.
Dopo un po’ mi trovo altrove, ho consegnato i soldi a loro e quando esco per andare verso il binario mi accorgo che il treno giallo è già arrivato e sta partendo. Corro agitata e mi sento stupida perché ho consegnato i soldi a quei due, e arrabbiata perché non mi hanno avvisata del treno in arrivo né aspettata. Al che vedo una coppia in arancione che riconosco come infermieri dell’auto medica che scende dal treno per un’emergenza, quindi corro di nuovo sperando di riuscire a cogliere l’occasione per salire ma il treno non mi aspetta e riparte. Vedo i due signori seduti all’interno.
Chiedo aiuto all’infermiere ma mi ignora, mi affanno alla ricerca della stazione per prendere un altro mezzo per raggiungere il treno alla fermata successiva così da recuperare i soldi ma l’edificio è vuoto, non ci sono sportelli né persone. Non esiste stazione.»
Grazie mille
Buongiorno Najaa e buon anno anche a te! 🙂 La sintesi di questo sogno:offri del denaro a persone che non conosci fidandoti di loro (rifletti su cosa basi questa fiducia. Forse forse sul fatto che sono anziani e dovete prendere lo stesso treno?). Ma poi il treno parte senza di te, nessuno ti ha avvisato e non riesci a prendere il treno giallo, mentre vedi i due dentro. E nemmeno i tuoi sforzi per prendere il treno successivo, raggiungere quello giusto e recuperare i soldi portano a un risultato. Anzi, non esiste più stazione. Tutto ciò sembra una bella metafora di una delusione ricevuta. Di un tuo aver messo a disposizione la tua energia in qualche progetto, esser stata “trasparente” su competenze e risorse che potevi impegnare salvo poi non aver potuto accedere o partecipare o fare qualcosa a cui tenevi. Il treno giallo fa pensare infatti a progetti di lavoro o di realizzazione personale, gli uomini anziani a reali persone che hanno avuto qualche ruolo, oppure a parti di te che in qualche modo hanno boicottato le tue scelte privandoti delle giuste energie.L’organza trasparente del sacchetto di denaro rimanda ad un modo di presentare le tue risorse piacevole, allettante, ma forse troppo aperto e “trasparente” e in balia del giudizio e delle mire altrui. Trovarti altrove mentre hai affidato il denaro fa pensare ad qualcos’altro che può averti distolta da un precedente progetto, da una precedente possibilità o inizio di percorso. E non essere stata avvertita della partenza del treno è legato a qualcosa che forse non è stato avviato come avresti voluto. Di qui la delusione e gli ulteriori tentativi di “salvataggio” che non portano a nulla. E’ interessante nell’ultima scena che tu scopra che non c’è stazione. Questo sembra indicare la consapevolezza di un punto di partenza che appare diverso da come lo avevi percepito, “svuotato”, vuoto e privo di possibilità per te. Sono tutte indicazioni legate ai simboli che penso tu possa adattare al tuo contesto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, le tue indicazioni preziose sono molto in linea con ciò che ho pensato anch’io in questi giorni anche se non so di preciso a quale progetto/situazione possa riferirsi il sogno. Diciamo che nella stessa notte ho fatto sogni con la stessa tematica del denaro, con persone e situazioni del passato e tu ne parli proprio come di qualcosa già accaduto. C’è un simbolo o motivo in particolare che ti porta a dedurlo oppure è solo un’ipotesi? Il mio dubbio è se il sogno potrebbe anche indicarmi qualcosa a cui prestare attenzione nel presente.
Ti chiedo inoltre se hai scritto un libro inerente i sogni. Mi sembra di ricordare di aver letto qualcosa a riguardo in uno dei vari commenti e nel caso mi piacerebbe leggerlo.
Un abbraccio e grazie ancora.
SAlve Naja, non c’è un simbolo particolare diciamo che tutto il contesto che si svolge come una storia mi porta a “tradurla” nello stesso modo. Ma devi considerar e anche gli aspetti soggettivi del sogno ovvero il fatto che gli uomini anziani possano essere parti di te che in qualche modo riescono a boicottare le tue scelte privandoti delle giuste energie. Mi chiedi se è possibile che si riferisca a qualcosa che deve ancor accadere. E’ possibile, ma ci dovrebbe essere un “treno in partenza”, ovvero qualcosa che hai in mente legato alla tua realizzazione. Per il libro ho preparato un ebook di tecniche di lavoro che però non è ancora revisionato e che emetterò sul sito appena pronto.Un caro saluto e buona giornata marni
Buon pomeriggio, ringrazio già in anticipo per l’eventuale interpretazione del sogno fatto proprio ieri e che mi ha fatto svegliare di soprassalto. Non so dove mi trovavo, ero in compagnia di amici che non riconoscevo, ci stavamo avviando verso la stazione per tornare a casa. Erano le 17, mi informano che c’era un treno alla 21 di sera, per me troppo tardi. Chiedevo disperatamente se ve ne fossero altri prima ma in questo momento purtroppo mi sono svegliata bruscamente. Sono rimasta un po’ scioccata, per buona parte della mattinata mi sono sentita come un peso nel cuore. Ultimamente sono molto stressata, non so se vi è connessione. Grazie, Lella.
SAlve Lella, se ho capito bene la tua disperazione era legata al ritardo con cui saresti tornata a casa visto che il treno delle 21 era l’unico possibile e per te era troppo tardi. Questo “tornare a casa” è il nucleo del sogno perchè può indicare sia la casa come famiglia, che casa come personalità. Il tuo problema all’idea di non riuscire a “tornare a casa” è la metafora di un’analoga sensazione di distacco, di distanza emotiva, di incapacità e di fatica che forse senti in famiglia (e qui lo stress ha una sua discreta influenza), ma che non sai contrastare e che temi possa avere conseguenze. Ma la stessa immagine può collegarsi al tuo non sentirti in pace con te stessa, non riuscire a capire cosa sta succedendo dentro di te avere timore di non tornare ad essere e sentirti come eri. L’inizio del sogno con questi amici che non conosci porta in evidenza un momento particolare in cui sei alle prese con parti di te che non “riconosci”. E’ un sogno che indica un turbamento dovuto forse allo stresso o forse ad una fase di passaggio della tua vita in cui devi fare i conti con il tuo cambiamento. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni per la risposta veloce, in effetti non sto attraversando un bel periodo e lo stress di certo non mi aiuta… un’abbraccione grazie sempre per la sua disponibilità
Grazie Marni per la risposta rapidissima. Riconosco di essere sotto stress e certamente è da un bel pò che non sono in pace con me stessa. Un caro saluto e un buon inizio 2022!
Salve Marni, questa notte ho sognato di viaggiare su un treno. Vedo che stiamo percorrendo in mezzo alla natura, in un bel paesaggio di montagna in estate. Mi vedo seduta, tranquilla, con me sul treno ricordo molte altre persone che conosco, tra cui mia mamma, il mio solito amico, uno zio defunto. La sensazione che ricordo è comunque di trovarmi in viaggio insieme a molta gente. Ad un tratto io so’ per certo (non so come), che è scoppiato un incendio, e bisogna scendere dal treno, allarmo tutti a prepararsi per farlo. Prendo tutti bagagli, sono molti, oggetti tutti sciolti, ma riesco con tranquillità a prenderli tutti. Mi sono rimasti molto impressi dei piatti da cucina bianchi, proprio prima del risveglio…..cosa possono significare…..? Le sensazioni sono state di pace e tranquillità, nonostante la situazione un po’ concitata, per nulla preoccupata di dover momentaneamente interrompere il viaggio.
Grazie Marni un saluto con affetto
Buongiorno Francesca il tuo viaggio in treno con altra gente corrisponde al tuo metaforico viaggio nella vita, al tuo percorso in questo momento in cui porti con te le persone importanti ( e quello che rappresentano per te). L’incendio che interrompe il viaggio corrisponde ad un incidente di percorso. Qualcosa che è accaduto e che probabilmente non dipende da te, ma da altri o che ha una valenza più ampia e collettiva pensa ad esempio ai contagi di questi giorni, alle norme conseguenti ecc. e a come tutto ciò influisce su di noi e può destabilizzarci o interrompere le cose che vogliamo fare ( è solo un esempio). Scendere dal treno significa reagire con fermezza e velocità, adattarsi alla situazione, accettarla senza troppo allarmarsi. E tutti gli oggetti sciolti che riesci a prendere e che ti appartengono possono indicare le tue risorse, le cose che ugualmente ti appartengono e su cui puoi contare in questo momento. I piatti da cucina p bianchi che tanto ti hanno colpito possono essere il simbolo di un’ attitudine ( o un bisogno che il tuo inconscio evidenzia) al prendersi cura, all’attenzione propria e altrui, agli aspetti consolatori, dolci ed intimi del privato. Pensa a cosa è un piatto e a cosa serve: è contenitivo e concavo ( allusione alla ricettività del femminile) e contiene il cibo, legato al piacere, alla cura, e alla consolazione. Inoltre questi tuoi piatti sono bianchi, privi di fronzoli, essenziali; questo deve farti pensare a una grande semplicità e naturalezza in quello che fai e che riservi a te stessa e agli altri. Lo trovo un bellissimo sogno. Un caro saluto BUON ANNO e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille Marni, per la una bellissima e incoraggiante risposta.
Buona serata e Buon Anno anche a te!
A presto
Ciao cara come va? Io sto facendo esami gastroenterologi ,non so se il sogno può essere collegato o c entra il mio vissuto: ero in treno con ex colleghe non più riviste e 2 signore che non conosco , andavamo non m era tenuto sapere ma un viaggio lungo per cui mi sento infastidita e giù , capisco le 2 signore sono 2 tutrici ( non capisco il senso ) . Passiamo in un tratto che sembra d esser su il trenino delle giostre con rotaie un po’ ondulanti e dal finestrino paesaggio finto da fiaba , percorriamo ancora un po’ di strada e le ex parlan tra loro , io silenziosa , c è da scendere e cambiar treno e c è anche un ex collega maschio ( anche di lui non ho più notizie)che m aspetta intanto prendo i bagagli che sono un po’ e scendo con Lui ma non troviamo le altre , io sono sollevata di ciò mi sento meglio e vedo la scritta Napoli in stazione ( siamo a Napoli o il treno del binario e diretto li? Mi domando perché non m e tenuto sapere dove siamo , poi mi sembra in questa scena vedo la scritta Como Lago , la mia città , urrà sono libera posso tornare a casa …….. ma il collega mi fa notare un depliant….. lui sa dove siamo diretti. E mi ci porta senza se e senza ma ….. scoppio a piangere dicendo che devo tornare a casa , mia figlia di 3 anni m aspetta a bisogno di me , non posso ma Lui non sente ragione e mi porta sul binario giusto ( per Lui ) qua non ricordo più credo mi son svegliata con un senso di smarrimento. So che il treno e significato di cambiamenti e il sogno mi turba. In sto momento mia figlia e all estero col padre , mio marito e a breve rientreranno con aereo
Buongiorno Adele devo tirarti le orecchie perchè hai ricominciato a trascurare la punteggiatura ed io faccio una fatica bestiale a leggere i tuoi sogni e a capirli. Io penso che questo tuo sogno ripercorra una sorta di viaggio simbolico dal tuo passato: in treno con le ex colleghe e le “tutrici” (persone che forse ti hanno influenzato o aiutato) passando per il paesaggio da giostra e fiaba, che può indicare i tuoi sogni, i tuoi desideri e le fantasie che hai avuto sulla tua vita che forse si sono rivelate non realizzabili o diverse fino al momento di “cambiar treno”. Ovvero prendere delle decisioni e modificare una traiettoria di vita che pareva già tracciata. Il collega maschio probabilmente rappresenta un aspetto di te che ti ha guidato e ti guida e che una forte volontà. Trovarti a Napoli invece che a Como significa che ti trovi piuttosto distante da dove vorresti ( in senso metaforico) e che ancora non sai dove ti porterà il tuo percorso, anche se questa parte di te “maschile” ( forse anche collegata all’energia maschile di qualcuno che ti è molto vicino) sa “dove siete diretti” ( questo equivale a dire che sa cosa è meglio per te) e ti porta sul “binario giusto” ( cioè ti indirizza). Il fatto che tu voglia tornare a casa, che tu pianga e che tu senta che tua figlia ha bisogno di te, riflette probabilmente la sua mancanza in questo momento ma anche una certa insicurezza e insoddisfazione rispetto a come si presenta la tua realtà in questo momento. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni chiedo di nuovo scusa mi impegnerò di più . vero , io in passato fantasticavo molto su come avrebbe potuto esser la mia vita , ma non è andato nulla di come immaginavo e ho avuto esperienze negative ma anche positive .ma tanti problemi , pensieri, stress, ma ora tutto sommato sto serena e tranquilla perché le cose piano piano si sistemano o ne ho accettate mio malgradi altre . Le tutrici potrebbero essere donne della vita reale che m anno dato problemi e della quale sono ancora in collegamento. Mentre il sogno può essere positivo ,nel senso che nonostante il mio disagio a dover andare per forza nella direzione a me scomoda , pero e quella giusta che mi porterà a vivere meglio? Ma ancora è tutta un incognita? Grazie davvero sei bravissima
CAra Adele, nessuno ti può dire se la direzione scelta e scomoda sia quella giusta per te che ti porterà a vivere meglio.Solo tu puoi decidere e accettare le conseguenze delle scelte che fai. In questo sogno si mostra una energia maschile molto determinata e “severa” che sembra guidare la tua vita in questo momento e sembra farlo indipendentemente da quello che tu desideri o dalla scomodità che senti, ma che forse ti offre anche una sicurezza che ti manca. Ti auguro che torni presto la tua bimba. un caro saluto marni
Ciao carissima grazie molte per la risposta che m hai dato ed è una giusta risposta . Il futuro è un incognita ma io saprò essere brava e determinata nel bene e nel male , affrontare tutto a testa alta , grazie di nuovo , buona giornata
Ciao giusto stamani ho avuto un esperienza negativa che m ha fatto capire la prima parte del sogno…..ho conosciuto le 2 “ tutrici” :non ricordo se i visi erano simili tra sogno e realtà che mi porterebbero a rivivere esperienza non belle del mio passato .Un percorso effettuato mio malgrado con altre “ tutrici” per cui in un senso un sogno premonitore visto che con ste 2 di stamattina dovrei Percorrere un periodo di conoscenza …..ecc ma io non voglio e ho detto a Loro di lasciarmi in pace che voglio vivere la mia vita già sconvolta …..,, per cui io voglio fuggire da Loro ma non mi sarà possibile ? Ho davvero bisogno di libertà e prendere la mia direzione……..
Buongiorno Adele nessuno può costringerti a fare quello che non vuoi. Resta ben centrata sulle tue sensazioni e sui tuoi obiettivi. Ragiona con la tua testa e anche con quello che senti nel cuore e agisci di conseguenza. Un caro saluto Marni
Ciao carissima , ed e proprio ciò che farò , non voglio più farmi influenzare da nessuno se mi e possibile .Qua pultroppo c è di mezzo un giudice e il tribunale ma sarò obbiettiva e farò quello che e più giusto ma da ste « tutrici » vorrei stare lontana ………. Grazie perché sei una persona davvero in gamba e vai oltre a interpretare i sogni , sai anche consigliate e dare un sorriso ,
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che viaggiavo in un treno per andare in ospedale per farmi una visita riguardo il mio intestino perché in realtà sto avendo problemi intestinali, viaggiavo dovevo scendere a quella fermata però non scendo in tempo e mi fermo alla fermata dopo e mi chiedevo:”oh no adesso devo camminare a piedi tutto quel tratto “con molta noia pronunciai queste parole. Poi ho visto una busta con del basilico fresco dentro che significa Marni buona giornata.
Buongiorno Rita, è evidente che il problema del tuo malessere ha influenzato il sogno che sembra suggerire il bisogno di una visita ( se non ci hai già pensato) ma anche il timore di contrattempi di ulteriori porblemi dovuti a questo.. La busta con il basilico fresco può essere considerata una indicazione da seguire nella dieta. Es.assumere verdure e cibi freschi. ma tutto sta anche in quello che pensi tu del basilico, se ti piace oppure no. E anche le associazioni che ti muove possono essere interessanti. Cibo semplice ? cibo poco condito? ecc. Pensaci Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buon pomeriggio Marni. Il 13 settembre ho il controllo con il nutrizionista sicuramente ho bisogno di mangiare cibi nuovi perché assumo sempre le stesse cose. Grazie della risposta buona giornata e buona domenica un bacio carissima
Ciao Marni! Come stai? Spero bene, nonostante il momentaccio…
Sono vicina all’esame di idoneità di scuola (ce l’ho il 20 e il 21 di questo mese) e ultimamente succedono cose strane nei sogni: o sogno di fare tipo la contorsionista con le dita o mi sveglio “spaventata” del sogno, ma senza ricordarlo…
Stanotte ho sognato di essere alla stazione della mia città (anche se prenderò il treno da un’altra stazione nella realtà) e di essere in fondo al “marciapiede” (non so come si chiama) per salire nel treno, però il treno si è fermato dalla parte opposta e mi è toccato correre, con una valigia, per tutto il marciapiede, mi sembrava che il treno (nonostante fosse fermo) si allontanasse sempre di più. Alla fine ci sono arrivata e ho tirato un sospiro, mi ha guardato una donna e io mi sono vergognata (non so il perché), aspettavo con ansia che tutti salissero (per salire come ultima), ma nel momento in cui stavo per salire mi sono svegliata di botto…
Ho provato ad interpretarlo da sola, ma alcuni sogni mi mettono ansia nella realtà e non ci riesco nemmeno con tutta la buona volontà, perdonami per il disturbo (e per la lunghezza, ma ormai sai come sono fatta)…
Cara Celeste, mi dispiace moltissimo per il ritardo con cui ti rispondo, ma ho avuto problemi che mi hanno tenuta lontana dal web. A quest’ora avrai dato il tuo esame e spero veramente che tutto sia andato bene. Fammi sapere però, ci tengo. Per quanto riguarda questi sogni posso dirti che sono solo un’espressione di ansia e di insicurezza e anche della fatica che forse ti ha comportato prepararti ( il tuo contorsionismo). così come essere in stazione in fondo al marciapiede raffigura la posizione in cui ti trovi , cioè in un punto in cui quello che avevi da fare lo hai fatto, sei giunta alla fine di qualcosa e devi iniziare qualcosa di nuovo. la stazione è un punto di partenza infatti, ma il treno indica le possibilità da cogliere legate alle prospettive future, indica le cose da fare utili e necessarie. Quindi vedere che si ferma dalla parte opposta o che si allontana, indica solo la tua paura il timore di non farcela a fare quello che devi fare. Ma il fatto di riuscire a salire sul treno è comunque positivo, nonostante le tue sensazioni di vergogna ( dovute all’insicurezza).Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Molto interessante con argonmeni mokto approfonditi.laaciano la.voglia di sapere di più perché è anche educativo .
Grazie marilina. un caro saluto Marni
Buongiorno,
stanotte ho sognato che salivo su un treno con il mio bambino ma non avevo guardato il numero dei posti, un signore mi faceva sistemare i bagagli in un vagone e io mio allontanavo in un altro per sedermi e cercare con calma il numero dei posti sul telefono. Ad un certo punto questo vagone si riempie in modo eccessivo e questo mi causa ansia, dopodiché il vagone si stacca dal resto del treno e si ferma e scendono tutti. Io inizio a seguire le persone e ho l’ansia per aver perso i bagagli ed il treno. Cerco un altro treno ma mi si apre sempre il sito sbagliato. Mi sono svegliata con molta ansia e con la paura di riaddormentarmi.
Buongiorno Maria, il tuo sogno fa pensare a progetti per il futuro che comprendano anche il tuo ruolo di mamma, ma che vengono frustrati da imprevisti o da competenze che non sono ben direzionate o da una mancata organizzazione. Il vagone che si stacca e si ferma corrisponde ad una fase di “stallo” in cui sei costretta a “scendere” (a rinunciare a qualcosa)e temi di aver perso un’occasione oppure di perdere le tue capacità. Cercare un altro treno significa cercare qualcos’altro che ti soddisfi anche se in questo momento non sembri trovare le giuste indicazioni. Devi riflettere su quello che vuoi per te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho letto il blog: davvero interessante, complimenti! vorrei raccontare un mio sogno: ieri notte ho sognato che io e la mia ragazza (siamo entrambi giovani) dovevamo andare a Milano con il frecciarossa (ed ero molto gasato) solo che abbiamo deciso di non comprare i biglietti. Saliamo in treno, con la convinzione che non ci avrebbero mai beccato, il treno parte e il controllore (una donna) passa subito, in questo momento io ero un po’ impanicato: ci chiede i biglietti e noi le diciamo che non ce li abbiamo. Lei comincia a farci la predica e poi decide di farci la multa (da 700 euro a testa), ma non ci obbliga a scendere, ci fa anzi rimanere sul treno. Dobbiamo fare un cambio, scendiamo dal treno di fretta perché sapevamo di dover prendere una coincidenza, e davanti al tabellone delle coincidenze ci mettiamo a cercarlo ma non riusciamo a trovarlo, la mia ragazza si innervosisce. Dopo qualche minuto, abbiamo trovato il binario ed entrambi sollevati siamo andati ad aspettare il treno… poi mi sono svegliato e mi sono sentito contento e mi veniva da ridere. Ti ringrazio in anticipo per la risposta, un bacio ciao 🙂
Buongiorno Daniele, a me sembra chiaro che il tuo inconscio con questo sogno ti stia mostrando la necessità di fare le cose “per bene”, di non fare cavolate che vi verrebbero a costare, perchè il controllo su di voi è molto efficiente ( controllo esterno forse da parte dei vostri genitori e anche interno forse dalle parti di te più mature). FAre un cambio di treno ( dare una nuova direzione a ciò che state facendo) dovere prendere una coincidenza e non trovare il treno giusto nel tabellone, allude al percorso simbolico che avete intrapreso con questa vostra relazione alle possibili difficoltà e alla necessità di prendere il “treno giusto” ( di seguire vie note, non andare fuori rotta, scegliere la direzione giusta rifletterci sopra). Penso che il senso di tutto il sogno sia proprio quello di farti/vi riflettere su quello che volete per voi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni