Capelli nei sogni lunghi, corti, tagliati, colorati sono un simbolo legato al potere personale e alla forza vitale, all’immagine pubblica e all’importanza che vi si attribuisce. Per questa ragione capelli nei sogni che vengono tagliati o che cadono dal capo provocano tanta ansia. Scopriamo il significato dei capelli nei sogni e le immagini più comuni con cui si presentano.
Questa, di novembre 2016 è la terza revisione dell’articolo. Il primo è stato scritto nel 2005. Sono state ampliate alcune sezioni ed aggiunti i significati di numerose immagini oniriche.
Capelli nei sogni sono da collegarsi alla salute fisica e mentale del sognatore e al suo essere visto e “riconosciuto” in mezzo agli altri.
Il ruolo sociale, la forza, il potere, l’influenza sugli altri sono tutte qualità espresse dal simbolo dei capelli nei sogni.
Così che sognare di perdere i capelli, o capelli nei sogni che vengono tagliati, possono indicare la perdita di qualità importanti e vitali per la persona: dignità e potenza virile, bellezza e giovinezza, capacità di sedurre, sicurezza, autorità.
Simbolismo dei capelli nei sogni
Il simbolismo dei capelli nei sogni si collega ai significati vitali e magici che sono stati loro attribuiti fin dall’antichità: i capelli concentrano le qualità positive della persona, ma soprattutto la forza, il coraggio, l’autorevolezza.
Nei miti e nelle favole Dei, principi ed eroi erano rappresentati con lunghe capigliature fluenti ad enfatizzarne la dignità, la nobiltà, il potere.
Sansone, personaggio biblico dalla forza prodigiosa e dai lunghi capelli, viene tradito e privato di ogni forza da Dalila che gli taglia i capelli.
All’azione di tagliare i capelli si attribuisce un significato rituale che sancisce un cambiamento: di status, di età, di fortuna, di immagine.
Si pensi al rito del il primo taglio dei capelli di un bimbo in alcune culture (es. Islam), alla rasatura dei monaci, a quella dei soldati, o al rasarsi in segno di penitenza, di rinuncia alla propria condizione attuale.
Si pensi alle suffragette che si tagliavano i capelli per ribellarsi al tradizionale ruolo femminile e rivendicare i propri diritti e, ancora ai giorni nostri, alle rasature che caratterizzano gruppi giovanili come gli skinhead o i punk.
Un altro esempio dell’importanza che hanno i capelli nell’immaginario collettivo di tutte le epoche e le culture sono le pozioni magiche d’amore o di morte, i rituali stregoneschi antichi e moderni che richiedono fra gli ingredienti i capelli della persona che si vuol far innamorare o a cui si vuol fare un maleficio.
I capelli racchiudono “l’informazione” e lo spirito vitale dell’individuo.
Il significato dei capelli nei sogni
- potere
- forza e salute
- virilità, sex appeal
- giovinezza
- sessualità
- pensieri fantasia
- raziocinio
Il significato dei capelli nei sogni, lunghi o corti, scuri o completamente bianchi, forti, colorati, sciupati, rasati o acconciati va ricercato in questo senso di totalità e di forza, in questo elemento di distinzione e di informazione immediato, assai presente anche nella cultura moderna dove, capelli folti e lucenti sono nell’uomo indice di salute, giovinezza, virilità, nella donna sex appeal e bellezza, fascino, seduzione.
Tagliare o perdere i capelli nei sogni rappresenta la perdita di qualità legate a potere e dignità, alla potenza virile, alla bellezza, giovinezza, capacità di sedurre. Sono immagini che suscitano molta ansia ed agitazione, perché collegate ai Sé primari, alle parti della personalità che amano dare un’immagine precisa, autorevole, dignitosa, “bella”, che amano “essere visti“.
I capelli nei sogni possono essere associati anche ai pensieri ed alle fantasie che scaturiscono dalla testa: tagliarli o strapparli, rifletterà la necessità di estirpare idee ricorrenti e fisse, pensieri negativi e non più utili, pettinarli e curarli creatività, immaginazione e cura di sé.
Capelli nei sogni 39 Immagini oniriche
Le immagini con i capelli nei sogni sono infinite, le situazioni in cui si presentano, i colori, le sensazioni che danno sono legate all’esperienza personale del sognatore, alla sua crescita ed anche alle cure che ha ricevuto, di conseguenza, questi sogni dovranno esser analizzati partendo anche dal retroterra familiare-culturale di questi, dalla sua idea di rispettabilità e bellezza, dal piacere o dal disgusto che i capelli nei sogni o nella realtà gli provocano.
1. Sognare qualcuno che ci taglia i capelli
immagine spesso accompagnata da disagio, paura e vergogna è assai eloquente: qualcuno cerca di privare il sognatore del suo potere, qualcuno cerca di minarne il ruolo o l’ascendente su qualcun altro.
Oppure un Sé psichico rinnegato sta rivendicando il proprio potere che, forse, nella vita reale non può esprimere.
Il sogno seguente fatto da una giovane donna si adatta perfettamente a questi significati:
Ciao Marni, ho sognato che mia suocera mi tagliava i capelli cortissimi (ho i capelli lunghi). Io piangevo e mi disperavo per questo gesto…cosa può significare? (Sonia- Arezzo)
Questo sogno indica la paura della sognatrice di essere “depotenziata” dalla suocera. L’inconscio della sognatrice rappresenta con le immagini del sogno tutti i segnali raccolti (verbali o corporei) nel comportamento della suocera che hanno allarmato le parti più fragili ed insicure della sognatrice.
I capelli nei sogni di una donna sono collegati alla femminilità, alla forza, al potere e all’autorità, vedere qualcuno che ce li taglia in sogno, indica il timore di essere privati di tutto questo.
Forse la sognatrice e la suocera sono in competizione per le attenzioni e l’amore del marito e del figlio.
In questo sogno va considerato anche il livello soggettivo che sembra mostrare un conflitto interiore fra parti della personalità che vogliono emergere ed avere uno spazio nella vita della sognatrice, ed altre più docili ed integrate.
2. Sognare di tagliarsi i capelli da soli
può mostrare il bisogno di alleggerirsi di pensieri pesanti ed inutili, può collegarsi ad un senso di colpa ed al bisogno di punirsi, può far emergere il bisogno di cambiamento, di novità ed anche la voglia di cambiare aspetto.
Naturalmente saranno le emozioni sentite dal sognatore a precisare il significato e portare l’analisi in una direzione piuttosto che in un’altra ma, in linea di massima, il cambiamento e il voltare pagina metaforico sono fra i significati più comuni.
3. Sognare capelli tagliati male
porta a galla insicurezza, non sentirsi a posto o temere il confronto con gli altri; può indicare anche confusione mentale, pensieri che portano in direzioni non accettate dai propri Sé primari, momenti di stanchezza e di stress.
4. Sognare capelli tagliati corti
sognare capelli corti quando nella realtà sono lunghi può provocare ansia e paura e si collega al bisogno di modificare abitudini ed idee che forse sono troppo statiche e che non permettono nessun cambiamento.
Se le sensazioni sentite sono di stupore, di piacere o di sorpresa il sogno può indicare una trasformazione già iniziata, oppure il bisogno di presentarsi in modo diverso, di dare un’immagine di sé più semplice ed immediata.
5. Sognare capelli lunghi
per una donna: se nella realtà sono corti indica il desiderio di una parte di sé di essere seducente, di essere notata, di mostrare (e portare a galla) la propria femminilità.
Ma lo stesso sogno può collegarsi al desiderio di avere influenza sugli altri, di essere “vista” e notata per le proprie idee.
Per un uomo sognare di avere capelli lunghi può mostrare il bisogno di esprimere il proprio potere, di esercitare una certa autorità, di distinguersi in mezzo agli altri.
6. Sognare capelli tagliati per terra Sognare capelli tagliati sul letto
sono immagini che alludono ad una perdita o al timore di questa: perdita del proprio potere personale (influenza sugli altri, capacità di influenzare la realtà in modo favorevole ai propri obiettivi), perdita di sicurezza legata alle proprie idee o al proprio aspetto.
Vedere i capelli tagliati a terra equivale ad attribuire grande significato a questa perdita (sentirsi a terra, vedersi a terra), mentre vederli sul letto porta l’attenzione nell’ambito dei rapporti più intimi: forse il sognatore si è sentito depotenziato nel suo rapporto di coppia, forse teme di non essere più abbastanza attraente ed importante per il partner.
7. Sognare capelli che cadono
è un altro simbolo ansiogeno legato alla paura di perdere il proprio aspetto seducente, accettato, perdere la propria rispettabilità, la propria capacità di influenzare e di piacere.
Anche sognare capelli che cadono a ciocche o sognare capelli a chiazze è un’immagine legata ad una grande insicurezza ed a un probabile episodio che l’ha scatenata.
Un altro sogno fatto da un uomo è un esempio perfetto dei capelli nei sogni che cadono e di quanto detto sopra:
Cosa significa sognare di perdere i capelli? Mi succede spesso: sogno di guardarmi allo specchio ed i capelli mi cadono solo passando il pettine o la mano. Io rimango con un vuoto terribile sulla testa e cerco di coprirmi imbarazzato con cappelli o altro. Grazie. (Giorgio- Taranto)
E’ chiaro che questo sogno riflette ciò che il sognatore sente. In questa prospettiva, i timori di perdita possono anche essere ingiustificati, ma nascondono un’ansia profonda.
L’imbarazzo ed il cercare di camuffare la situazione sono tutti elementi che fanno confluire il senso delle immagini verso aspetti sociali della vita.
E’ significativo il vuoto sul capo che può rimandare un bisogno di alleggerirsi di pensieri ricorrenti o ossessivi, un bisogno di fare un po’ di vuoto mentale, oppure “vuoto “inteso come incapacità di trovare valide soluzioni, mancanza di pensieri utili e risolutivi.
8. Sognare di perdere i capelli
può essere simbolo di una perdita di “potere” in qualche area della propria vita. Questo sogno può collegarsi a problemi di lavoro (si teme una retrocessione nel lavoro o nella scala gerarchica?), oppure a problemi familiari ed affettivi (si teme che la propria influenza ed autorità in famiglia o in un rapporto d’amore siano messe in discussione?).
9. Sognare capelli che cadono ad altri
si collega a quanto sopra con ruoli rovesciati: è possibile che il sognatore veda altre persone in una posizione problematica e difficile, o che i capelli nei sogni caduti a qualcuno che conosce portino a galla la paura per la salute, l’integrità e la sicurezza di quella persona.
Mentre se i capelli caduti appartengono ad un personaggio onirico sconosciuto il significato sarà da ricercarsi ancora nel senso di insicurezza o nei timori espressi da una parte di sé.
10. Sognare capelli bianchi
può collegarsi al timore dell’età che avanza, ma pure a stanchezza, stress e calo psicofisico.
Capelli bianchi nei sogni quando il sognatore è giovane, possono connettersi all’archetipo del Senex, indicare bisogno di riflessione, lentezza, introspezione, ritiro. Un simbolo legato alla saggezza, alla centratura al contatto ed alla scoperta di sé.
Lo stesso sogno può rappresentare un familiare anziano, un nonno o altra figura di riferimento.
11. Sognare capelli neri
(averli, oppure notarli in altro personaggio onirico) si collega a virilità, forza, sensualità.
Il colore nero dei capelli nei sogni si associa al rigoglio ed alla forza che ritroviamo nel simbolo di peli e peluria e della barba maschile e, a seconda delle emozioni provate nel sogno, può indicare un’attrazione sessuale o il timore di un’energia prepotente e violenta.
12. Sognare capelli biondi
sposta l’analisi su territori meno materiali. Gli Dei, i Santi e gli eroi nell’immaginario collettivo vengono rappresentati con i capelli biondi (e gli occhi azzurri).
Jung associa il colore oro dei capelli biondi all’immagine del puer aeternmus, all’anima e all’animus.
Capelli biondi nei sogni appaiono come sublimazione degli istinti sessuali ed aggressivi che trasformano in attrazione ideale e spirituale.
Nei sogni dell’uomo moderno i capelli biondi sono legati alle immagini proposte dalla pubblicità e da un modello di donna sexi, sessualmente disponibile (e un po’ oca), di conseguenza, questi sogni potrebbero essere alla base di un desiderio sessuale frustrato nella realtà, del desiderio di una compagna rappresentativa e di bell’aspetto, oppure indicare una reale persona.
Le opzioni ed i significati sono innumerevoli ed andranno analizzati volta per volta.
13. Sognare capelli rossi
averli nel sogno oppure vederli sul capo altrui si collega all’emergere di emozioni intense, passionali ed istintive: forse rabbia, forse desiderio sessuale che non possono esser contenute.
14. Sognare capelli brizzolati Sognare capelli grigi
può avere significati positivi o negativi a seconda delle emozioni sentite nel sogno.
Il capello brizzolato è considerato affascinante ed è legato all’età matura; nei sogni è simbolo di saggezza, maturità, sicurezza, fascino, scelte ponderate, senso di realtà.
Mentre i capelli grigi nei sogni (visualizzati e ricordati come grigi) sono accompagni spesso da una sensazione sgradevole che allude a situazioni deprimenti, timore di invecchiare, anonimato, noia e banalità.
15. Sognare capelli di colore diverso dal proprio
vedersi con i capelli nei sogni di un colore diverso dal proprio può entusiasmare, divertire oppure allarmare il sognatore; esprime significati legati al simbolismo di ogni colore, ma soprattutto al desiderio o bisogno di cambiare.
Cambiamento che riguarda sia l’aspetto esteriore (mostrarsi diversi, mostrare un aspetto più fresco, stupire, sorprendere) che l’interiorità (cambiare prospettiva o visione, cambiare pensieri e trasformare le proprie idee).
Sognare capelli colorati spesso porta in evidenza un cambiamento già avviato.
16. Sognare capelli spettinati
nella realtà danno un’ impressione di disordine e possono riflettere pensieri egualmente disordinati, caos mentale, oppure un senso di insicurezza che il sognatore ha provato in qualche ambito, un momento in cui non si è sentito all’altezza degli altri o della situazione.
In alcuni sogni sono legati alla ribellione.
17. Sognare nodi nei capelli Sognare capelli aggrovigliati
sono immagini metaforiche che alludono a problemi con cui ci si sta confrontando a livello mentale, rappresentano un fastidioso e complicato lavorio mentale che ha lo scopo di risolvere situazioni impegnative (nodi).
18. Sognare capelli che bruciano Sognare capelli in fiamme
sono legati all’irrompere delle emozioni rabbiose che alterano i pensieri e che rendono più vulnerabili, più fragili ed incapaci di esprimersi e di esprimere il proprio potere (fascino, talento, opinioni).
Sognare capelli bruciati completamente può indicare anche la rabbia di qualcun altro diretta verso il sognatore.
19. Sognare ciocche di capelli tagliati Sognare una treccia tagliata Sognare una coda di cavallo tagliata
capelli nei sogni tagliati neri, biondi o colorati, a seconda dell’emozione suscitata (spesso disgusto, altre volte curiosità) porterà l’attenzione su pensieri ed idee che sono state abbandonate o che sono state rubate al sognatore, su una forza vitale che viene depredata da altri o sperperata dal sognatore.
20. Sognare una coda di cavallo
è un simbolo fallico, soprattutto se i capelli sono di colore nero che, come sopra, può indicare attrazione sessuale.
Sognare di farsi la coda di cavallo enfatizza questi significati. E’ possibile che ci sia un interesse specifico ed il desiderio di rendersi disponibili per una relazione.
21. Sognare di farsi la treccia (o le trecce)
ha una valenza seduttiva, indica sicurezza di sé, sensualità e desiderio di attrarre gli altri, di affascinare. Può portare a galla un reale interesse per qualcuno.
Mentre sognare di farsi intrecciare i capelli significa sentire unione e intimità con la persona che fa la treccia. Sentire un senso di appartenenza a ed una sicurezza nel rapporto che permette di affidarsi totalmente all’altro. E’ un’immagine che può simboleggiare il desiderio di matrimonio o di convivenza.
22. Sognare di pettinarsi
e curarsi i capelli è legato ad un buon contatto con se stessi, con il proprio corpo ed i propri pensieri, indica il prendersi cura di sé e l’attenzione all’immagine data.
23. Sognare di lavarsi i capelli
può indicare il bisogno di ripulire idee e pensieri, bisogno di alleggerirsi ed occuparsi di sé.
In alcuni casi può mettere in evidenza il bisogno di scacciare idee ossessive o influenze esterne.
24. Sognare di lavare i capelli a qualcun altro
mostra una buona disposizione verso quella persona, una tenerezza e cura che possono però trasformarsi in alcuni sogni in desiderio di influenzare e condizionare.
25. Sognare qualcuno che mi lava i capelli
è un’immagine legata al bisogno di ricevere attenzioni e tenerezza, di sentire la protezione di qualcuno, di sentirsi amati.
26. Sognare capelli bagnati
a seconda delle sensazioni provate dal sognatore può indicare tristezza e desolazione oppure senso di rinnovamento, freschezza e novità, l’influenza dei sentimenti, le emozioni che condizionano i pensieri del sognatore.
27. Sognare capelli puliti
aver la sensazione del “pulito” fra i capelli nei sogni richiama sicurezza ed integrità morale, pensieri votati all’etica, trasparenza ed onestà di pensiero.
28. Sognare di avere i capelli unti Sognare capelli sporchi Sognare capelli con forfora
indicano insicurezza e timore di non essere presentabili, di non essere al meglio, di apparire “miseri” e poco importanti (oltre che poco piacevoli).
Ma capelli nei sogni sporchi e in disordine possono alludere anche allo stato mentale del sognatore, a fantasie e pensieri “sporchi” (non confessabili, segreti), oppure alla difficoltà di mettere ordine fra i propri pensieri, al sentire agitazione e ansia.
29. Sognare capelli con pidocchi
ha significati simili ai capelli sporchi nei sogni, ma si concentra sugli elementi estranei che provocano turbamento nella mente del sognatore, che destabilizzano, che mettono in pericolo il suo benessere.
Pidocchi nei sogni possono indicare anche persone invasive e che si stanno approfittando del potere e della reputazione del sognatore.
30. Sognare di rasarsi i capelli
mostra il bisogno di cambiare la propria situazione radicalmente per andare verso qualcosa di nuovo, per lasciare alle spalle ciò che è stato e che ha caratterizzato fino a quel momento la propria realtà e le proprie idee.
E’ una sorta di morte-rinascita in cui, la testa glabra richiama il cranio dei vecchi, quello inquietante del teschio umano, ma pure quello tenero ed implume del neonato.
31. Sognare qualcuno che ci rasa i capelli a zero Sognare capelli rasati
è immagine molto potente di asservimento e di resa. Il sognatore forse si è abbandonato nelle mani altrui, ha demandato il suo potere personale, ha permesso una invasione, è stato umiliato oppure si è affidato a qualcuno o a qualcosa senza riflettere, senza alcun discernimento.
32. Sognare capelli nel cibo
mostra gli elementi estranei che condizionano e preoccupano il sognatore e che gli impediscono di compiere un processo di crescita oppure di portare a termine un progetto.
Capelli nei sogni nel piatto o fra le cose da mangiare possono anche considerarsi un segnale di allerta dell’inconscio affinché il sognatore a blocchi quello che sta facendo, oppure possono indicare la scoperta di cose sgradevoli di una situazione positiva.
33. Sognare di avere capelli in bocca che soffocano Vomitare capelli nei sogni
ambedue le immagini indicano il bisogno di esprimere ciò che si sente.
Se i capelli in bocca non si riescono a mandare giù, l’immagine è legata a pensieri che stanno “soffocando” il sognatore, cose da dire che non si riescono a dire.
Mentre i capelli vomitati nei sogni indicano contenuti repressi che vengono alla luce e che si manifestano in forma sgradevole e sono legati a ingerenze altrui, a persone fagocitanti, a situazioni vissute che bloccano, che “soffocano“.
34. Sognare capelli fra i denti
Possono indicare un conflitto fra parti di sé aggressive e parti riflessive che determina sensazione di fastidio di blocco, di non sapere che fare.
35. Sognare capelli negli occhi
Può collegarsi a pensieri opprimenti che “oscurano” la capacità di vedere la realtà delle cose, ad un’intensa attività mentale, a fantasie esagerate che influenzano la comprensione della realtà.
36. Sognare di strapparsi i capelli
rimanda all’immagine classica che nella nostra cultura rappresenta la disperazione. Il sognatore dovrà riflettere su quello che sente, su una possibile tristezza ed infelicità che forse non vengono espresse nella realtà.
Lo stesso sogno può indicare il bisogno di liberarsi di fantasie e pensieri, di strapparseli via, di cambiare modo di ragionare.
37. Sognare capelli di un morto
se il defunto è conosciuto il sogno si collega al bisogno di rivedere il legame e l’ influenza che ha avuto su di sé, al bisogno di trovare un “valore” nei ricordi che ha lasciato, ad apprezzare le sue idee e la sua persona.
Se è un personaggio sconosciuto i suoi capelli nei sogni possono indicare pensieri, idee, ricordi del passato che forse non hanno più ragione di essere,
38. Sognare capelli che crescono
è un sogno positivo legato ad un’analoga “crescita” che può alludere ad un strutturarsi di posizioni ed idee ad un ampliamento del proprio pensiero, ad una nuova fase di conoscenza, ma anche alla crescita della propria autostima, al sentire di fare cose importanti per sé, cose che fanno “crescere“.
39. Sognare parrucchiere che lava, taglia, pettina i capelli
andare dal parrucchiere nei sogni indica consapevolezza dei propri bisogni e capacità di soddisfarli.
Vedersi dal parrucchiere nei sogni a lavare, tagliare e pettinare i capelli a seconda delle sensazioni sentite (gradevoli o sgradevoli) può riflettere semplicemente il bisogno di sentirsi a posto e più bella, o il bisogno di un cambiamento nella propria realtà o, ancora, bisogno di un sostegno esterno e autorevole con cui condividere i propri pensieri.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Crediti: Foto 1 di Engin Akyurt, Foto 2 Pexels da Pixabay
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005
Ti è piaciuto? Clicca per il tuo MI PIACE
Salve Natascia. Questa notte ho sognato di avere lunghi capelli rosa. Erano belli e ne sogno mi guardavo allo specchio. In questo momento li ho corti e forse potrebbe significare che li rivorrei lunghi come una volta. ma il rosa che significato può avere?
SAlve Enni, io sono Marni non Natascia. Se hai letto l’articolo ( leggilo bene) avrai capito che i capelli di colore diverso riflettono qualità che si stanno manifestando nei propri pensieri e nel proprio carattere, quindi possibili cambiamenti nel proprio modo di essere. Non mi dici però che sensazione ti dava vederti così con i capelli lunghi e rosa. Dici solo che erano belli, quindi presumo che tu fossi soddisfatta. I capelli lunghi nei sogni in genere alludono a sicurezza e realizzazione e il colore rosa ( leggi qui il significato) allude a femminilità, dolcezza e anche a possibili “dolci” sentimenti provati. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, proprio questa notte ho sognato di avere i capelli cosa che non ho da moooolti anni.
Nel sogno uscivo dalla doccia e guardandomi allo specchio ho notato che avevo i capelli, ancora bagnati, li ho sistemati con le mani, e anche bene direi, mi sono sentito bello e con il bisogno di mostrare questa bellezza, uscendo dal bagno la casa era piena di persone che sono state presenti nella mia vita in un lontano passato, avevo 12/13 anni quando ci frequentavamo, semplici amici di gioventù, uomini e donne, e ancora con l’aspetto di quell’età. Non credo di poter dimenticare un sogno così.
SAlve Gianni, che bel sogno! Un sogno in cui il tuo inconscio ti sta mostrando che nonostante ti manchino i capelli da tanti anni la tua bellezza maschile ( le qualità simboliche a cui si associa) sono sempre presenti, sono intatte. E’ molto interessante questo tuo bisogno di mostrare la tua bellezza, si potrebbe pensare ad una vera e propria indicazione del tuo inconscio che ti stimola ad una maggiore autostima ad un maggior apertura verso l’esterno, a non aver paura di mostrare quello che vali. Mentre le persone che popolano la casa e che appartengono ad un lontano passato fanno pensare che ci siano molti ricordi che ti riempiono la mente e la vita, mentre il sogno si coniuga al presente, quindi ai tuoi bisogni di ora. Ricorda anche che i capelli nei sogni sono legati al potere personale, quindi sognare di averli significa poter esprimere questo potere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Bellissima interpretazione, ad essere sincero è in linea con i miei sentimenti, leggendo queste bellissime righe, mi sento più sicuro di me e su il lavoro che sto facendo con me stesso, sto iniziando a mettermi in gioco e spesso mi trovo difronte ad una telecamera, questo mi incoraggia a fare meglio e ad essere più sicuro di me stesso.
Grazie ancora per le gentili parole!
Gianni
Gentile Marni,
rieccomi per un altro sogno. Quello di un paio di giorni fa, ha come protagonista una bimba di sei anni (che conosco), che arriva nella mia stanza, vestita con giubbotto, sciarpa e cappello. La guardo, le tolgo il cappello e scopro che non ha più un capello, se non qualche ciuffo qua e là per la testa. Completamente calva. La prendo per mano e la porto in bagno, davanti allo specchio ma lei si rimette il cappello da cui escono i suoi soliti riccioloni. Fa un sorriso e storce il naso quasi a dire “Eccoli!” .
Ho provato a dare un senso a questo piccolo sogno e sebbene sappia di essere tesa per un esame universitario che farò prossimamente, non so come spiegarmelo!Un caro saluto. N.
Ciao Nati, mi dici qualcosa di più di questa bambina?
Cara Marni,
la bimba è una specie di figlioccia che conosco dalla nascita. Io e i genitori ci siamo conosciuti un po’ prima che nascesse. Poi, per via di incomprensioni, ci siamo allontanati un po’: lei è molto dolce, ma purtroppo, come spesso accade, sta prendendo le sembianze dei genitori. È parecchio dispettosa, spesso sgarbata e despota, cosa che assolutamente non sopporto.
Ciao cara, scusa il ritardo con cui rispondo. Non penso proprio che il sogno sia legato all’esame, ma alla tua percezione di questa bimba e al dispiacere che forse ti provoca vedere che assomiglia ai suoi genitori. Trovo intrigante l’atto di toglierle il cappello e scoprire che sotto è completamente calva, perchè questa immagine indica un’apparenza diversa dalla realtà, indica che, per una parte di te sotto all’apparenza gradevole e gentile con cui si presenta la bambina, non c’è nulla, solo ciuffi di capelli qua e là che possono indicare pensieri disordinati e non curati. E pensieri disordinati e non curati sono anche il risultato della mancanza di educazione. Portarla davanti ad uno specchio significa desiderare di mostrarle come è realmente ( quindi forse riprenderla, segnalarle cosa non è giusto o normale dal tuo punto di vista). Mentre lei che si rimette il cappello a cui sono attaccati i riccioloni invece ti mostra la sua tendenza a apparire diversa da quello che è. E’ possibile che ci sia stato un episodio che ti ha particolarmente colpito con questa bambina? perchè non sento che in questo sogno ci siano aspetti soggettivi ( cioè cose che riguardano la tua interiorità) se non forse il disappunto ed il dispiacere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno sono Natascia ho 50 anni e i capelli neri di media lunghezza e stanotte ho sognato di vedermi come se mi guardassi in un film con i capelli lunghissimi folti neri sciolti sulle spalle ero molto stupita e meravigliata nel guardarmi perché pensavo come mai non mi fossi resa conto di avere quei capelli così belli e lunghi cosa può significare? Grazie buona giornata
Buongiorno Natascia, penso che con questa bellissima immagine il tuo inconscio abbia voluto mostrarti gli aspetti della tua femminilità e della tua sensualità che forse non consideri o di cui non ti rendi conto. Capelli così belli lunghi e folti sono un simbolo di potere personale e di caratteristiche sensuali ed erotiche. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marnie in effetti non me ne rendo conto non ho una sicurezza in me stessa molto forte…nella vita reale sto cercando di farmi allungare i capelli che sono medi ..
Quindi c’è anche questo desiderio che influisce 🙂 ma ciò che ti ho detto è sempre valido..ciao Marni
Buongiorno è tanto che non sognavo mia madre morta da oltre 22 anni, stanotte eravamo io mia mamma e mia figlia ad un certo punto mia
Madre mi rasava i capelli dietro all’orecchio lasciandomi così una striscia corta rispetto al resto della testa, in realtà sono rimasta male ma ho fatto finta di niente per non mortificarla, anzi pensavo come poter camuffare all’ accaduto….. ringrazio per la sua risposta…. augurandole una buona giornata.
Buongiorno Alba, è un sogno interessante e, secondo me, può essere legato al rapporto con tua figlia. Tua madre che ti rasa i capelli dietro ad un orecchio simbolicamente ti priva di una parte del tuo potere o mette in discussione le tue sicurezze o le tue decisioni rispetto a qualcosa che potrebbe, appunto, riguardare tua figlia visto che compare nel sogno. E’ interessante anche il fatto che ti rasi dietro all’orecchio l’organo deputato all’ascolto. Forse devi riflettere su qualcosa che hai sentito o che hai interpretato a modo tuo. E devi pensare a questa madre del sogno come ad una parte di te che ha qualità ed energia materna e che agendo in questo modo ha portato a galla un suo bisogno di ridimensionare qualcosa ( pensieri e convinzioni tue?). Mentre il far finta di nulla e cercare di camuffare l’accaduto fa pensare che a livello di coscienza tu non ti senta ancora pronta ad affrontare questo te,a. Alba, è un sogno difficile per cui ti invito a prendere tutto con le pinze perchè ci sarebbe bisogno di sapere altro per poterti dire qualcosa di più puntuale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buonasera può essere che sono molto agitata perché a breve si sposa mia figlia? grazie della risposta, lei è sempre gentilissima….
SAlve Alba, questa cosa che mi dici apre nuovi scenari che sì, possono essere legati al fatto che tua figlia si sposa. Ma si tratta di capire come ti senti tu rispetto a questo, perchè i capelli rasati dietro all’orecchio fanno pensare ad un depotenziamento, al sentire che qualcosa ti viene sottratto, . Ma è anche possibile che a livello di coscienza tu non avverta nulla o meglio, che tu avverta solo felicità, ma che ci siano parti di te sepolte nel profondo che sono tristi o preoccupate. Ma mi fermo qui, è un sogno troppo legato a situazioni di cui non so nulla che non conosco che preferisco non andare oltre. Un caro saluto e tantissimi auguri per il matrimonio 🙂 marni
❤️ grazieeeee
Ciao carissima Marni ! Sono Alma . Sta notte ho sognata mia cognata la moglie del fratello di mio marito . Era con sua mamma che sembravo giovane e con i capelli lungi fino alla schiena , io osservavo le due donne che si somigliavano tantissimo, e ho detto a mia cognata che era uguale a sua mamma da giovane . Lei mi rispondi ah si ?è si girata a guardare sua mamma specialmente nei occhi . Tutte sue hanno i occhi azzurri un colore molto bello ! Poi dare una spiegazione? Grazie grazie grazie
Ciao Alma,non mi dici però cosa pensavi o provavi nel sogno e sopratutto quali sono i rapporti con le due donne del sogno. E se questa è la stessa cognata del sogno in cui le ruttavi in faccia oppure un’altra. Ad ogni modo vederla insieme a sua mamma che sembra più giovane e con i capelli lunghi fino alla schiena, fa pensare che il tuo inconscio attribuisca a loro due molte cose in comune, che le veda molto simili e che veda nella madre una gran forza e capacità forse di influenzare la figlia. E’ anche possibile che il tuo inconscio voglia farti cogliere aspetti positivi nelle due donne che forse fatichi a vedere nella realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera gentilissima Marni, questa notte ho fatto uno strano sogno che mi ha lasciata perplessa, forse lei mi può aiutare a capire.. Premetto che mia figlia è in dolce attesa e che in questi giorni non è stata particolarmente in forma. Dunque, ho sognato che mia figlia partoriva un bambino sano e bello grande, dicevano 4 kili, però era strano per me: scuro di pelle e coi capelli rasta. A mia figlia inoltre era venuto un ciuffo di capelli biondo-giallo sulla basetta (in realtà è castano scuro) e quando le ho chiesto come mai avesse quel ciuffo mi ha risposto che era un regalo di mia mamma che lei non ha mai conosciuto perché deceduta prima della sua nascita. Mi chiedevo cosa potesse significare. Grazie mille, buona serata.
Buongiorno Cristina, come ti sei sentita nel sogno? Qual è stata la tua sensazione? Inoltre che qualità o difetti aveva tua madre defunta? A presto marni
Buongiorno Marni,
Nel sogno mi sentivo stupita, non capivo perché il mio nipotino avesse quell’aspetto e perché mia mamma avesse voluto mandare un segno così strano.
Mia mamma era una donna simpatica e dolce ma anche decisa…ho sempre pensato che sarebbe stata orgogliosa delle sue nipotine se avesse potuto conoscerle…
SAlve Cristina grazie per la risposta. io penso che questo sogno porti a galla le tue ansie per la gravidanza mostrandoti la possibilità di incognite non previste e di un futuro diverso da quello che ti aspetti. Il bambino scuro e rasta è il simbolo appunto di tutto quello che appare imprevedibile e diverso da quello che hai-avete preventivato e che può essere destabilizzante. Mentre il ciuffo di capelli biondo giallo sulla basetta che è un regalo di tua mamma ( la nonna di tua figlia) può essere un simbolo rassicurante, una sorta di eredità simbolica che forse tu vorresti per tua figlia, eredità di pensieri, capacità e reazioni. Ma può essere anche un modo per suggellare l’unione della linea femminile che viene dal tuo passato e che arriva fino a tua figlia. Il ciuffo biondo è un segno originale ed insolito che può connotare simili qualità e capacità di distinguersi in tua figlia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
salve mi chiamo michela ho sognato che mia figlia minore aveva i capelli pieni di nodi e mia figlia maggiore le tira una ciocca e io mi arrabbiavo grazie
SAlve Michela, con questo sogno il tuo inconscio ti mostra quello che forse pensauna parte di te cioè che tua figlia minore sia complicata, che abbia problemi o che i suoi pensieri siano contorti e complicati, difficili da capire, mentre la tua figlia più grande forse abusa del suo potere o la tratta male, oppure ne evidenzia le diversità o le anomalie.E chiaramente questo non ti piace o ti preoccupa. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno Marni,
Ieri ho sognato di avere pochi capelli che uscivano dalla bocca, nel sogno provavo a strapparli ma non ci riuscivo.
Lei che interpretazione da al tutto.
La ringrazio
SAlve Mauro avresti dovuto dirmi anche la sensazione provata, immagino comunque che non sia stata piacevole. I capelli che escono dalla bocca coem puoi vedere anche in qeusto articolo sul simbolismo della bocca sono il simbolo di tutto ciò che a livello di pensieri e sentimenti non riusciamo ad esprimere e che rischia di soffocarci. Cercare di strappare i capelli senza riuscirci significa cercare di contrastare questi stati d’animo invece che dare loro una forma accettabile e comprensibile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni,le voglio raccontare il mio breve ma assurdo sogno,ho i capelli normali,scosto una ciocca e da lì stacco un paio di zucchine,come lo si fa dalla piante,in tutto questo io mi sto guardando fare questa cosa,e rimango allibita,e solo dopo mi controllo nella zona dove ho raccolto le verdure se ho anche le radici,ma nulla,mi sono svegliata molto scossa
SAlve Vanessa, è molto divertente il tuo sogno! Devi pensare che spesso per indicare la testa si dice “zucca” e che “zucchine” sono un diminutivo di zucca. Secondo me il tuo sogno ti sta solo dicendo di raccogliere le tue “zucchine”, cioè di spremerti le meningi per trovare ( raccogliere) alcune idee che sono già lì (dentro di te) pronte per essere colte. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao mi chiamo Chiara, ho sognato di tagliarmi una grossa ciocca di capelli. Li ho guardati ed era bellissimi. Accanto a me c’era il mio ragazzo e glieli regalavo ma lui guardandomi con disapprovazione mi diceva che non gli piacevo così.
Non mi capita spesso di sognare ed è stato pieno di emozioni negative…io e il mio ragazzo andremo a convivere tra 10 giorni. Cosa vuole dirmi il mio inconscio?
Grazie mille per il tuo tempo buona serata
Buongiorno Chiara, tagliarsi una ciocca di capelli e vederli bellissimi significa essere consapevole della propria forza e del proprio potere personale, sentire in sé questa forza e questa decisione. e regalare la ciocca di capelli al tuo ragazzo significa mettere al servizio della relazione queste tue qualità. Cosa che lui non apprezza. Non gli piaci così. Forse il tuo inconscio ti sta dicendo che per il tuo ragazzo accorgersi del tuo potere e delle tue capacità, volontà e forse anche delle tue idee è qualcosa che lo mette in crisi, forse lo fa sentire “meno” o sua autostima non è in grado di reggere una partner che sia pari o superiore a lui. Rifletti su questo tema. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, mi chiamo Valentina, ho sognato di guardarmi allo specchio e accorgermi di avere delle chiazze bianche sui capelli (pensavo che non avesse preso il colore) ed erano più biondi e ricci.
(Io ho i capelli lunghi, scuri e lisci).
Poi toccandomi i capelli e arrotolando le ciocche (che erano tornate scure alla base e brizzolate alle punte) mi accorgo che si staccano alle punte semplicemente tirandoli. Le Radici erano rimaste corte e scure ma non si spezzavano. Nel sogno disperata perché non volevo ancora i capelli a caschetto e mi sentivo a disagio ad uscire (in passato decidevo di tagliarli dopo una delusione).
Questo per me è un momento di passaggio e sto andando a convivere lasciando la casa in cui abitavo con i miei. Potrebbe essere legato a questo?
Grazie.
Buongiorno cara, mi chiamo Gabriele. Ho sognato che qualcuno entrava in casa mentre dormivo tagliandomi i capelli e rubando tutti i miei soldi. Solo al risveglio, sempre nel sogno, mi sono reso conto di avere i capelli molto più corti rispetto a quelli che ho ora e di aver perso tutti i miei soldi. La sensazione di angoscia e di disagio nello scoprire che mi avevano tagliato i capelli di nascosto mentre non potevo far nulla insieme alla disperazione per aver perso tutti i miei soldi sono state le sensazioni predominanti nel sogno. Al risveglio invece ero piuttosto sereno. Grazie mille in anticipo per la risposta
SAlve Gabriele, qualcuno che entra in casa e ti taglia i capelli e ti ruba i soldi è un sogno molto chiaro che indica un’invasione nel tuo spazio intimo. Invasione che avviene mentre dormivi , cioè mentre eri disattento o forse troppo fiducioso. Qualcuno o qualcosa che riesce a privarti della tua forza, forse delle tue sicurezze e delle tue risorse energia cioè ti mette in una situazione di debolezza e di difficoltà. I capelli nei sogni sono molto spesso il simbolo del proprio potere personale ( della propria forza maschile nonché capacità di agire, di fare, di decidere, di avere il proprio ruolo riconosciuto nel mondo). Il denaro è legato all’energia vitale ma anche alla sicurezza materiale.Quindi questo sogno sembra indicare una destabilizzazione ed il timore di una parte di te che si è sentita defraudata in qualche contesto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho sognato che il ragazzo che mi piace mi da attenzioni facendomi una coda di cavallo ma non proprio finita, ho sentito da lui che si prendeva cura di me e un senso di protezione, quindi che mi voleva bene…io stavo benissimo soltanto pensavo a questa cosa non finita nel senso non aveva completato il giro quindi non era districata bene… Io ho i capelli neri… Al risveglio sto molto bene, perché ho provato affetto da lui Grazie e buona giornata
Buongiorno Valeria, se hai letto l’articolo ed il significato della coda di cavallo nei sogni, avrai capito che c’è un significato sessuale in questo suo farti la coda di cavallo. Il tuo inconscio ti sta dicendo che percepisce da parte sua attrazione per te e desiderio di intimità fisica. Il fatto che la coda non sia ben districata significa che forse ci sono cose che non favoriscono immediatamente il vostro rapporto, oppure che lui fa cose che non ti sono del tutto gradite. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Okay, grazie tante… Ma però le mie sensazioni provate non significano nulla allora?
Salve Valeria, certo che contano e mostrano che questa cosa ti è assai gradita che ti fa star bene , ma mostrano anche che la coda non è ben districata quindi una parte di te che non ha del tutto chiaro coem vanno le cose o che non le vede ben fatte o possibili, insomma che ha dei dubbi ..le possibilità sono molteplici, ma non conoscendoti faccio molta fatica a dirti di più. un caro saluto marni
Salve marni ho fatto un sogno in cui l’uomo di cui sono innamorata mi taglia i capelli. Li avevo lunghissimi e lui me lo taglia corti ma non bene, non mi piace il taglio. E ho paura di quello che penseranno gli altri vedendo come mi ha tagliato i capelli. Ma è come se fossi in conflitto perché a me non importava molto, ero preoccupata solo del giudizio della famiglia. Grazie mille del tuo lavorol
Buongiorno Ester ecco la seconda parte del tuo sogno in cui sono evidenti i timori dei tuoi Sè primari, cioè l eparti di te con cui sei stata identificata tutta la vita. Cioè il timore di essere radicalmente cambiata dalla relazione e dal contatto con quest’ uomo e sopratutto la paura di esserne depotenziata, di non “piacerti più” come persona. Ma sopratutto paura del giudizio altrui ( famiglia ed altri). Questo significa che come ti ho detto nel precedente messaggio questa parte di te è ancora molto potente ed ha timori da cui non puoi prescindere, che dovrai tenere in considerazione facendo le cose con prudenza e senza impulsività ed improvvisazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni, grazie anticipatamente ler il tempo che vorrai dedicarmi. Ho vissuto un incubo, mi accorgevo che avevo perso i capelli in piu punti e c, era del sangue rosso vivo nelle zone calve sulla mia testa. Mi rendevo conto di essere malata di cancro ed ero molto spaventata. C, era una coppia, un’amica e il suo compagno maleducato che pensava alle sue vacanze e nessuna comprensione per la mia tragedia personale fintanto che nel sogno scoppio e gliene dico di tutti i colori. Nella realta’ non esiste quell, uomo, mentre l, amica si ed abbiamo un bel rapporto. Nel sogno mi consigliava e cercava di consolarmi come spesso è successo nella vita reale,dive mi sino confidata con lei e anche se certe situazioni o dispiaceri non possono essere risolti, il conforto e la comprensione di un’amica scaldano il cuore. Grazie ancora.
SAlve Daniela sono d’accordo con te che l’amicizia è una gran cosa , ma spesso anche fra amiche si verificano incomprensioni. Te lo dico perchè il tuo sogno sembra vertere prorpio sulla dinamica fra di voi, che di sicuro è positiva , ma che forse in un certo momento non è stata all’altezza delle tue aspettative. Perdere i capelli in più punti ed avere sangue rosso vivo nelle zone calve ,significa perdere il proprio potere personale in qualche ambito ( sentirsi meno apprezzata, meno forte, sentirsi messa in difficoltà dalle situazioni o da altre persone) e soffrire molto, essere forse incapace di reagire e bisognosa di aiuto. Mentre l’amico maleducato che ti ignora e che pensa solo alle sue vacanze, è il simbolo di un aspetto di indifferenza che hai percepito nella tua amica, che forse ti ha trascurato, che non è stata in grado di accorgersi di come stavi male o di come eri in difficoltà. Dirgliene di tutti i colori equivale a sfogare una tensione interna allo scopo di mantenere il rapporto su binari positivi. il fatto che nel sogno lei ti consigli e ti consoli come nella realtà mostra il grande bisogno che hai di saperla sempre attenta e presente. Ti invito a riflettere su questo vostro rapporto e a cercare da sola di trovare i giusti collegamenti con questi elementi che ti ho dato, considerando che senza conoscerti e sapere nulla di te e di quello che stai vivendo, risulta difficile essere più precisa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, grazie per questo prezioso servizio che offri ti vorrei raccontare un mio sogno sperando che tu possa offrirmi qualche spunto. Ho sognato mia nonna (defunta) ai fornelli della sua cucina intenta a saltare la pasta in una padella; nel mentre che lo faceva, ci passava sopra la testa, toccando la pasta con i capelli (nel sogno erano grigio ferro, in realtà li aveva bianchissimi)…poi me ne dava un piatto e nella pasta ovviamente c’erano tantissimi capelli. Io per un po’ ho provato a toglierli (per non darle dispiacere) ma dopo un po’ vedendone così tanti non ce l’ho più fatta e la forte sensazione di vomito mi ha svegliata. È stato molto forte. Aggiungo che sto attraversando un periodo di grandi cambiamenti nella mia vita, che mi entusiasmano e spaventano allo stesso tempo.
Ti ringrazio se vorrai rispondermi. Un caro saluto, Marianna.
SAlve Marianna, devi pensare a tua nonna come ad un simbolo dei valori e della stabilità familiare. Il fatto che ti dia un piatto della sua pasta saltata in padella, fa pensare che la famiglia ed i familiari siano per te un sostegno ed una sicurezza, ma che ti condizionino anche. I capelli che la nonna passa sulla padella e che finiscono nel tuo piatto, possono essere il simbolo di questa loro influenza, dei loro pensieri, delle loro preoccupazioni o rimproveri che tu cerchi di aggirare, di non considerare o di sdrammatizzare per non dare dispiacere. Ma il senso di vomito che ti viene quando non ce la fai più, fa pensare che ci sia una parte di te che rifiuta tutto ciò e che ha bisogno di non sentirsi obbligata a “mandar giù” ciò che è per lei inaccettabile o sgradevole. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile e senza conoscerti faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, ho sognato di ricevere a casa la parrucchiera, la quale mi realizzava un taglio di capelli molto stravagante e assurdo: io ho i capelli neri, mentre dopo quel taglio li avevo grigi, e brillantinati (ecco l’acconciatura assurda: alcuni capelli arricciati verso il basso, e quelli centrali alzati “stile carciofo”). Ricordo che non ero arrabbiata per il taglio improponibile, ma mi sembrava molto strano, ero colpita e sorpresa. Il sogno potrebbe avere un significato? Grazie mille.
Buongiorno Aurora, certo che il sogno ha un significato, ed è un significato legato al tuo stato ( mentale, emotivo ) di questo momento. La parrucchiera che ricevi in casa è un aspetto di te che cerca di cambiare qualcosa in te, di migliorare la situazione in modo da farti apparire diversa e renderti più presentabile ( accettabile?) agli occhi altrui. Ma il taglio stravagante ed assurdo che ti colpisce e ti sorprende, io credo abbia proprio lo scopo di mostrarti come sei adesso. Innanzitutto i capelli grigi sono l’espressione di un eguale “grigiore” interno (stanchezza, stress, mancanza di motivazione) e il fatto che siano brillantinati fa pensare che tu voglia dare un’impressione diversa da quella che senti, che tu voglia mostrati in splendida forma anche quando non lo sei. Poi la forma dei capelli: alcuni arricciati verso il basso e quelli centrali alzati stile “carciofo” confermano la volontà di cercare di essere al top, di tenere “alti” i tuoi pensieri (far sì che siano positivi)mentre ce ne sono che vanno in ben altra direzione.Spero di sbagliare, ma sembra un sogno legato ad un momento non eccezionale. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Durante il sogno I miei capelli erano legati con uno chignon annodato e non ordinato casalingo non curato ed i capelli non erano puliti. Sciogliendo il groviglio mi rimaneva parte dei capelli in mano ovvero cadevano in grande quantità e più li toccava più cadevano tra le mani, questo succedeva mentre con le mani cercavo di districarli dai nodi e dallo chignon arruffati.
Buongiorno Alessia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a RIPOSTARE il tuo sogno aggiungendo anche le sensazioni che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve,
Mi chiamo Jenny, stanotte ho sognato che ero dentro ad un salone di un parrucchiere, credo per fare uno stage… Anche se non sono più nell’età avendo 33 anni, mentre parlavo con una ragazza,( mi sono vista la scena come se fossi al di fuori del mio corpo) che un parrucchiere del salone arrivava alle mie spalle e mi tagliava i capelli a tradimento a caschetto,(io li ho lunghissimi nella vita reale).
Quando mi sono accorta del danno che mi aveva fatto, l’ho guardato e sghignazzava, ho percepito un senso di angoscia e panico indescrivibile. Ho iniziato a piangere e sono scappata fuori, sono salita nel furgone da lavoro di mio padre sconvolta, mio padre cercava di rassicurarmi e sono esplosa in un pianto talmente isterico che mi sono svegliata dai singhiozzi e dalle lacrime che venivano giù nella vita reale.
È stato orrendo e il senso di agitazione ce l’ho ancora.Premetto con mio padre ho un rapporto freddo e distaccato.
Grazie mille
SAlve Jenny, se hai letto l’articolo avrai capito che qualcuno che ti taglia i capelli indica qualcuno che ti priva del tuo potere personale e della tua forza, qualcuno che ti porta via qualcosa. Ed in questo sogno la tua reazione è talmente disperata che questo significato è ancora più evidente e probabilmente è legato ad un episodio che hai vissuto veramente ed in cui ti sei sentita così, privata della tua sicurezza e della tua forza.Quindi prima di tutto rifletti su questo, fatti delle domande pensando al contesto in cui può essere accaduto questo. Il parrucchiere che arriva alle tue spalle e che sghignazza è il simbolo di qualcosa che non avevi previsto e che viene fatto ai tuoi danni con molta noncuranza ( il che significa che tu permetti questo, cioè forse tu stessa ti metti in queste condizioni in cui puoi essere “ferita”. Il fatto che tu ti rifugi nel furgone di tuo padre e lui cerchi di rassicurarti, fa pensare che ci sia una parte di te 8 più o meno conscia) che desidera veramente il suo aiuto e il suo sostegno che desideri potersi sfogare con lui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve marni.mi scuso tanto per aver fatto confusione con il nome.
Ricordo solo che riuscivo a vedermi come se mi fossi sdoppiata,perciò guardavo il mio stesso profilo all esterno di me per poi tornare in me stessa per guardare quei capelli rosa pastello (cosa che non avevo specificato) . Ero impalata,quasi rapita dallo specchio e di rivedermi con i capelli lunghi e colorati (mai avuti ,a parte qualche tinta di colori scuri). Forse la sensazione era qualcosa.
di nostalgico.
Ora sono riuscita a spiegartelo con più chiarezza perché prima non ricordavo dettagli che ora mi sono tornati in mente. Buona serata marni e grazie della risposta
salve Enni ti riconfermo le cose che ti avevo già scritto, il fatto di vederti all’esterno per poi tornare in te stessa non cambia il significato anzi mostra una identificazione e ti dice che questi capelli lunghi e rosa sono l’espressione di una parte di te che ancora non conosci, ma che ha caratteristiche ben precise, capacità e potere e amorevolezza, delicatezza di sentimenti. ti invito anche a leggere il simbolismo del colore rosa oltre a quello dei capelli. un caro saluto marni
Ciao cara Marni ! Come stai ?Sono Alma , Notte scorsa ho fatto un sogno ero in viaggio e ho incontrato una copia marito e moglie e avevano dietro la mamma una signora anziana , loro parlando mi dicevano che la mamma tornava a vivere con loro e mi spianava che avevano di stanze , questa signora mi sembrava serena . A un certo punto loro cani avanti e io ho notato i capelli di questa signora anziana molto belli lungi biondi e con la piega a boccoli … e questa cosa mi ha stupito ho detto com’è possibile essere anziana e avere i capelli così belli ? Queste persone io nel sogno non gli conoscevo …Puoi x favore darmi una spiegazione? Grazie mille e buona serata!
Ciao alma, c’è una persona anziana vicino a te che è rimasta sola? ( una nonna ? una zia?)..a presto marni
Ciao marni ! Che sappia io no , però nel viso questa signora aveva espressione di una persona non sconosciuta . Adesso che ci penso sembra espressione di mia mamma… Che non è da sola fisicamente, interiormente si …
Buongiorno Alma, eccomi, ti ho fatto questa domanda perchè la coppia che si porta a casa la donna anziana a me fa pensare ad un vero messaggio del tuo inconscio. Il che non significa per forza portarsi a casa una nonna o una parente bisognosa, ma prendersene cura, tornare ad esserle vicina ( non solo fisicamente), avere “stanze ” per lei, cioè avere spazi di tempo da dedicarle. Se pensi che tua madre abbia bisogno di questo, ecco che il tuo sogno ti dà un bel suggerimento. Il fatto che questa signora ti faccia a pensare a tua madre è infatti significativo, così come è significativo che tu porti la tua attenzione sui suoi capelli biondi e con i boccoli e che ti stupisca che una anziana abbia capelli così belli. Anche questo mi sembra un gran bel messaggio che ti dice che l’interiorità, l’energia, i pensieri di questa vecchia signora sono “belli”, giovani” e delicati. Forse basta solo prestare attenzione. mi pare di ricordare che nel tuo ultimo sogno venisse citata anche una suocera rimasta senza marito. Puoi riflettere anche su di lei. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille , ma là suocera è mancata molto giovane… grazie rifletto su ciò che mi hai detto! Ti avvolgo nel mio abbraccio
Salve Marni.. mi intriga il fatto che interpreti i sogni e mi domando come ti sei convinta a farlo.. se era evidente sapere che avesti il dono d’interpretazione.
Ho sognato che ero in une casa sconosciuta ma nel sogno ero a casa… una casa buia.. atlantica.. Mi guardai allo specchio e vedevo i capelli che s imbiancavano istantaneamente.. avevo paura.. Anzia.. preoccupata.. e mentre li toccavo mi rimanevano tra le mani.. Chiamai mia madre quasi piangendo e urlando. e mi svegliai.
Cosa ne pensi?Grazie per la risposta a presto.
Saluti
SAlve Melania, quello che faccio non è un dono ricevuto per grazia divina, ma il frutto di studio, esperienza e tanta passione. sono convinta che lavorando con i sogni si possa fare un percorso di crescita e le persone possano conoscersi meglio e fare scelte più meditate. Io non interpreto i sogni, do solo delle indicazioni sui simboli e le loro relazioni, poi deve essere il sognatore a tirare le fila, anche perchè io non conosco chi mi scrive quindi mi limito e fare delle ipotesi e a stimolare delle riflessioni. Per quanto riguarda il tuo sogno se hai letto l’articolo sui capelli avrai capito che spesso sono il simbolo di potere personale, forza e vitalità e guardarti allo specchio e vederli imbiancare istantaneamente fa pensare che ci sia una perdita di energia in te, che tu sia quindi stanca e stressata. Anche toccarli e vedere che ti restano fra le mani ha lo stesso significato legato alla forza vitale che è esaurita. In alternativa questo sogno può indicare una perdita di potere, cioè una situazione in cui ti sei sentita privata della tua autorità in cui ti sei sentita non presa in considerazione e messa fuori gioco.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, ho sognato che una mia amica, mi sistemava i capelli, e mi diceva ” Vedrai che per il tuo compleanno ti farò una bella testa” e io rispondevo ” Mi raccomando non esagerare, non mi piacciono le cose strane”
Salve Raffaella, che rapporti hai con questa amica ? come la descriveresti? Dimmi almeno 3 qualità e difetti. E come ti sentivi nel sogno? quali erano le tue sensazioni? A presto Marni
Grazie per la Sua Buongiorno.sono Antonio Cristiano..
Le spiego meglio: io frequentavo una ragazza da un anno,ma era un rapporto che non prendeva mai il via.. veramente.a metà giugno di questo anno lei con tono da scherno,mi dice ti devo dire una cosa… è successa una cosa strana…(premetto che io da ingenuo mi fidavo ciecamente di questa persona). Allora comincio a sospettare ed ad osservare tutti i movimenti..,infatti la vedo che si bacia con un ragazzo del gruppo che frequentavamo. Lo shock emotivo è stato devastante… e infatti di lì a pochi giorni, sognai che eravamo in palestra,dove ci conoscemmo ,e io la chiamai e lei aveva i capelli grigi.. poi lei andò via,io andai per cercarla e lei era sparita… comunque di li a un circa un mese,scoprii che il tutto questo era solo una copertura perche si frequentava con un uomo sposato sempre della palestra. La mia curiosità è capire perché nel mio sogno lei aveva i capelli grigi. a sensazione che provai era di unso strano stupore.il sogno lo feci prima.di.capire che stava con quello sposato.
Grazie per la Sua attenzione. Antonio Cristiano
Buongiorno Antonio, grazie per tutte le informazioni che mi dai che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Ho visto che avevi ripostato il sogno, ma ci sono momenti in cui ho tanti sogni in attesa e bisogna aver pazienza, perchè vado in ordine di arrivo nel rispondere. Mi chiedi perchè nel sogno la donna che ti piaceva e di cui ti fidavi aveva i capelli grigi. Io penso che questa immagine fosse già allora un messaggio del tuo inconscio che ti avvertiva che questa donna NON era come tu la vedevi nella realtà. Se hai letto l’articolo avrai capito che i capelli grigi nei sogni possono avere significati sia positivi ( maturità, saggezza) che negativi ( noia, banalità, depressione). In questo caso mi sembra evidente che, dopo lo shock emotivo che hai provato vedendo che si baciava con un altro, questo sogno porti l’attenzione su aspetti di lei sgradevoli e banali. E’ come se, presentandola con i capelli grigi, il tuo inconscio volesse renderla meno seducente ai tuoi occhi, più banale, più “vecchia” e non desiderabile. il messaggio mi pare chiaro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima
Ho un nuovo sogno, anche questo composto di più parti di cui ricordo due.
Nella prima parte ero nel bagno dell’appartamento al1 piano ( che compare spesso) parte della casa paterna, in cui d’estate per il grancaldo trascorro molto tempo, perché fresco e riparato.
Mi stavo pettinando, davanti allo specchio, e facendo la riga al centro scoprivo già la ricrescita dei bianchi. Ero molto sorpresa perché da poco ho dato il colore. Guardavo meglio evedevo che, ormai, sotto il colore castano avevo I capelli tutti bianchi e riflettevo che senza il colore avrei avuto la testa bianca.
Mi allontanavo e nel soggiorno, vicino al balcone semi aperto vedevo il cadavere di un uomo sconosciuto avvolto inuna coperta nera, di lana leggera. Guardavo il fagotto, senza toccarlo e pensavo che mi dovevo sbarazzare di questo cadavere.
Poi andavo in camera da letto che era ampia fresca e in penombra e, anche lì, trovavo dei cadaverini avvolti alla stessa maniera in coperte leggere di lana nera. Erano due o forse tre e mi dovevo sbarazzare anche di questo strani involtini.
Grazie un abbraccio
❤️
Dimenticavo :
nel sogno notavo il pavimento del soggiorno, con il mosaico artigianale inizio 900, pulitissimo e lindo e sopra c’era quello strano involto nero, inguardabile.
Mah!
“Grazie
Ciao Federica buongiorno, il tuo sogno sembra una riflessione sullo scorrere del tempo e sulla necessità di sbarazzarti delle cose oramai esaurite che appartengono al passato (ma che ingombrano il presente). E’ molto chiara l’immagine in cui ti guardi allo specchio ( introspezione) e vedi la ricrescita bianca e pensi che senza la tinta avresti tutti i capelli bianchi . E’ un atto di verità e di accettazione di una fase della vita, ma il tuo stupore nello scoprire la riga bianca nonostante da poco tu abbia dato il colore, fa pensare che a volte sia facile dimenticare questa accettazione e questa verità, perchè le comodità , le possibilità e l’energia fisica, ti permettono di affrancarti dall’idea del tempo che passa, dall’idea di “vecchiaia”. Mentre il cadavere che trovi nel soggiorno vicino al balcone e di cui pensi di doverti sbarazzare è il simbolo di qualcosa di “inguardabile” ( che preferiresti non vedere, non ricordare) che forse è legato al passato e ai tuoi ricordi , ma che oggi ti viene chiesto di rivedere e con cui ti devi confrontare. Può essere un episodio del passato, ma che per il tuo inconscio non è sepolto. Ed il contrasto con il bel pavimento pulitissimo può alludere al contrasto fra la realtà solida, bella e pulita di cui fai parte e questo aspetto “nero”. La stessa cosa per i cadaverini presenti in camera da letto. Anche questi si riferiscono forse ad episodi o ricordi legati alla tua vita intima di cui ti devi sbarazzare. Ma sbarazzarsi di questi cadaveri significa “toccarli” ( ripensare, riflettere su ciò che di sgradevole rappresentano), farsene carico ( accettare che sono cose TUE in cui anche tu hai una responsabilità, elaborarne il ricordo) e infine sbarazzarsene( non permettere che abbiano più un potere sul tuo presente). Mi sembra un sogno molto bello e importante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Grazie carissima, sei stata splendida. ❤️
Salve! Come sta? Vorrei raccontarle il mio sogno a cui non riesco ad associare un significato. Spero mi aiuterà.
Purtroppo nella maggior parte dei casi, non riesco a ricordare tutti i dettagli dei sogni…
Io e la mia migliore amica, stavamo svolgendo un’attività di cui non ricordo il tipo. Ad una certa lei fece qualcosa che mi turbó. In una pineta presi i suoi capelli fra le mani e lei mi disse:”così me li strappi, ferma”. Io però nonostante le sue parole continuai a tenerle i capelli fino a quanto quest’ultimi si staccarono. Lei rimase con i capelli corti, nonostante tenessi una parte dei capelli. Si intravedeva anche la pelle. Allora io dispiaciuta e pentita cercai di scusarmi ma lei se ne andò. Nel mentre che lei csi incamminava, mi ripetevo che era un sogno e scossi il mio corpo per svegliarmi. Mi svegliai con un movimento del corpo. Spero lei riesca ad associare un significato. Grazie
SAlve…non amo relazionarmi con utenti anonimi o che si firmano con numeri, ti invito a mettere il tuo nome o un nick a cui io mi possa rivolgere rispondendo. Avrei anche bisogno di sapere i rapporti che intercorrono fra te e la tua amica e quello che pensi di lei (qualità e difetti). A presto marni
Buongiorno Marni, e grazie per la rubrica che tieni.
Vorrei sottoporti questo mio sogno sui capelli che mi pare esuli un po’ dal normale.
Mi trovo in una imprecisata stanza in piedi vicino a due miei zii defunti da una decina d’anni (coi quali in vita ho avuto rapporti affettuosi ma superficiali) ; i due non si muovono, restano nella classica postura dei cadaveri nella bara, ma ho chiara coscienza che poiché NON HO TAGLIATO LORO I CAPELLI, per un anno e mezzo non potrò usare l’auto. A questo punto compare l’immagine di una vigilessa molto imponente nella divisa d’ordinanza, con folti capelli biondi e lunghi, e una espressione severissima. Il non poter usare l’auto era per me una cosa estremamente grave. Mi sono svegliata con una forte ansia che sfociava nella paura.
Poiché da qualche tempo sogno di prender autobus n.9 o di essere di fronte ad ascensori spalancati, ben illuminati e diretti verso l’alto, questo sogno mi preoccupa non poco.
Grata per qualsiasi aiuto lei mi possa dare,
La ringrazio per l’attenzione avuta nel leggermi.
Simona – Ravenna
SAlve simona l’auto del sogno che non puoi usare è la tua ? La vigilessa nel sogno cosa faceva? a presto marni
Sì, l’auto era la mia, la vigilessa è comparsa come un’immagine statica, quindi niente movimenti di nessun tipo, ma l’espressione era estremamente severa…..
Grazie!
SAlve Simona, grazie per la risposta. In effetti è un sogno insolito e interessante questo legato probabilmente a qualcosa del passato che influisce sul tuo presente. Ti spiego meglio: tagliare i capelli è un simbolo complesso, ma in genere indica la perdita di potere personale o la necessità di eliminare pensieri invasivi. Tu non hai tagliato i capelli agli zii defunti da 10 anni ( quindi parte di un recente passato) cioè forse non hai tagliato i ponti con questo passato, forse non sei riuscita ad immunizzare il potere che ha ancora su di te. Per questa ragione non puoi usare l’auto. Perchè guidare l’auto è invece un simbolo di potere e capacità di muoversi nel sociale, nel mondo , in mezzo agli altri. In sintesi, il tuo passato condiziona le tue attività e le tue capacità del presente. Ti blocca per un anno e mezzo ( non so se questo tempo abbia un senso per te, ma ti consiglio di rifletterci). Quanto alla vigilessa severissima che compare senza dire nulla è un aspetto di te legato alle regole, al “vivere civile”, ma anche in grado di “direzionare”, capace di sbrogliare il caos del traffico. A chi ti fa pensare? Io credo che più che rimproverare abbia o scopo di mettere le sue capacità al tuo servizio. Forse devi fare una scelta o capire bene cosa fare e quale direzione dare alla tua auto e alla tua vita. Anche per questo tu sogni ascensori aperti ( che alludono ad un movimento verso l’alto, cioè alla necessità di “muoversi” verso un obiettivo “alto” , più impegnativo, mentre i bus n.9 che sogni sono il simbolo di un ciclo ormai chiuso, una fase che è finita e su cui non è necessario soffermarsi ancora). Prendi tutto con le molle perchè non ti conosco e ti dico quello che posso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille, Marni, per il suo aiuto. In effetti ci sono dei legami col passato che non riesco a recidere e da un certo punto di vista mi mantengono in “stallo spirituale “…..
Vedrò di rimediare!
Le dico questo perché penso possa esserle utile come riscontro, visto che sono una sconosciuta!
Di nuovo grazie,
Simona
Grazie Simona, per il tuo gentile feedback, sempre utile e gradito. Buona serata marni
Ho sognato che un uomo mi baciava la fronte e poi ha leccato i capelli.Grazie Nadia
Buongiorno Nadia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendo bene il tuo sogno aggiungendo anche le tue sensazioni, cioè quello che provavi nel sogno quando quest’uomo ti baciava. Inoltre, quest’uomo esiste? Se sì dimmi qualcosa di lui e dei rapporti fra di voi. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Capelli miei diventare magici ma lavare non lavare io portreggie tanto io sarò brava segNiardo tanti cose capelli canto ok parlo con capelli dire aiutare a me ok
Buongiorno dharma, a parte che non amo rispondere a chi non apre il suo messaggio con un saluto, purtroppo io qui non capisco quasi nulla.Rileggi il tuo messaggio, è incomprensibile. Forse hai problemi con la lingua italiana, nel qual caso dovrai farti aiutare da qualcuno nel raccontare il tuo sogno. Devi mettermi in condizione di capire se vuoi che io ti dia una risposta.Un saluto marni
Buongiorno Marni come stai? Io ancora un po’ stonata dall’ultimo sogno(quello della gravidanza, dell’app conta mesi, ecc)….questa notte si sogna capelli! ero in giro con il mio fidanzato che, tutto contento, mi portava a passeggio per negozi; ad un certo punto si ferma e mi dice di stare ferma e tranquilla ché avremmo dato una spuntatina ai miei capelli. Io nella realtà li avevo neri, ma da un po’ di tempo lì ho colorati rossi, e sono lunghi fin sotto le spalle..nel sogno si avvicina una mia vecchia parrucchiera con delle forbici e un pettine e mi dice che mi avrebbe sistemata lei…..mi ritrovo i capelli da lunghi a cortissimi lisci e neri lucenti!! Sono un po’ contenta del taglio, del colore e della piega, ma poi mi lamento perché da sola non sarei riuscita a farmi la piega perché erano cortissimi dietro…sia nella realtà che nel sogno prima di tagliarli ho i capelli mossi che molte volte liscio per poterli tenere sciolti…comunque, nel sogno mi dicono tutti che sto bene, in primis il mio ragazzo. Per quanto riguarda le emozioni, mi sentivo combattuta: ero sia contenta del nuovo taglio ché mi è sempre piaciuto, ma non ho mai potuto farlo per questioni di Capello, sia triste perché ci tenevo e tengo a farmi crescere i capelli……oh dio,…Spero di non averti incasinata le idee….Spero di sentirti presto….ciaoooo
Ciao Ilaria no non mi hai incasinata 🙂 Diciamo che il tuo sogno mostra un conflitto fra il desiderio di essere come tutti vogliono che tu sia ( in primis il tuo ragazzo) e come invece vuoi essere tu. Ti spiego: i capelli nei sogni molto spesso sono legati al potere personale, alla realizzazione di sé e alla propria forza ( determinazione, capacità). Il tuo ragazzo che ti vuole ferma e tranquilla e ti consiglia una spuntatina è l’immagine con cui il tuo inconscio ti mostra come ti vuole lui ( diversa da quella che sei) e che a volte forse sei “troppo” per lui, forse si sente messo in secondo piano da te, oppure teme che le tue idee e la tua volontà possano condizionare il vostro amore ed il tuo ruolo nella coppia.Comunque tu accetti per amore, ed essere piacevoli e piacere a tutti è molto comodo, equivale ad essere accettati e ben integrati. Salvo che tu ci tieni a farti crescere i capelli , cioè ci tieni alla tua indipendenza di pensiero e al tuo potere personale. Un caro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni grazie della tua risposta..devo confessarti che credevo fosse un sogno un po’ stupido, ma il significato non lo è affatto! Grazie mille e a presto!
Hey, buongiorno, allora
Io ho sognato che uno mi toglieva da dentro la mano dei capelli e mentre lo faceva sentivo Propio una sensazione strana in tutto il braccio. E un senso di liberazione.
Salve Celeste, chi era che ti toglieva capelli dalla mano? Se è persona reale mi dici qualcosa di più di lui? a presto marni
Salve sicuramente non è la sede adatta ma non riesco a trovare un sogno di due anni fa dove avevo sognato il mio ex a cui veniva tagliata la barba da una donna a me sconosciuta tu mi hai fatto la spiegazione e vorrei rileggerla perché ad oggi la.tua previsione si è avverata grazie
Ciao cara buongiorno, ci ho messo un po’ ma l’ho trovato e anche tu lo puoi trovare fra i commenti dell’articolo sul simbolismo degli occhi. Buona domenica marni
Grazie mille cara io non lo trovavo perché cercavo sul simbolismo della barba.. un caro saluto
Buongiorno, stanotte ho sognato che ero a testa in giu e con le mani mi scuotevo i capelli e da questi cadevano delle cose tipo pezzetti di ramoscelli nel sogno mi sentivo agitata al risveglio stanca affaticata.
SAlve Michela è un sogno veramente insolito e particolare. Essere a testa in giù comporta un ribaltamento della prospettiva e questo significa che forse hai bisogno di vedere le cose diversamente da come le vedi, mentre scuotere i capelli fa pensare che anche ciò che pensi debba essere rivisto e trasformato, che ci debba essere tutta una riflessione in merito che ti porti ad eliminare le cose che forse ti stanno tormentando o che devono essere espresse a voce. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,stanotte ho sognato che qualcuno mi tagliava i capelli corti con una forbice,io ho i capelli lunghi neri Fino a metà schiena ,e i capelli poi erano corti tutti scalati,la sensazione che ho provato quando mi sono svegliata era di sentirmi più libera e leggera però allo stesso tempo mi dispiaceva di non avere più i miei capelli lunghissimi, grazie Marni,un abbraccio grande!
SAlve SAra un sogno molto carino e originale che penso sia legato al bisogno di lasciar andare idee e pensieri sicurezze un po’ vecchi e abitudinarie, idee precostituite e rassicuranti ma che forse ti appesantiscono e non ti permettono di crescere e fare nuove esperienze. Chi ti taglia i capelli nel sogno è una parte di te che ti vuole più libera dal passato, dalle abitudini, dai pensieri fissi. Ed è normale che tutte le volte che si sperimenta qualcosa di nuovo o che si abbandona qualcosa di vecchio, si senta sia sollievo, libertà e leggerezza che dispiacere per quello che non c’è più o che si è lasciato andare. Un sogno di crescita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Carissima Marni,grazie mille per la sua risposta,gentilissima,un caro saluto,a presto..!!
Buonasera, stanotte ho sognato il mio ex che veniva da me e mi parlava, non ricordo quello che mi diceva , però indossava due cerchietti con pietre tipo baghette, alle orecchie. Cosa significa? Grazie ciaoo
Mi piace molto molto bravi
Sono curiosa e mi piace questa possibilità di capire il significato dei sogni , anche perché sogno molto.
SAlve Giovanna per favore sposta il tuo sogno sotto il simbolo giusto: gli orecchini. Ricorda di aggiungere come ti sentivi tu nel sogno quali emozioni provavi. a presto marni
Ciao Marni,proprio ieri notte ho fatto un sogno particolare.Ero in una sala pronta a seguire un corso e vedo che la relatrice era una persona a me molto cara che conosco fin da piccina ma che non sento più.La sogno con i capelli corti e grigi mentre in realtà li ha lunghi e castani.Durante il corso dice Se sono qui è per i miei figli mentre non ne ha mai avuti in realtà e io penso Ma che sta dicendo?
La vedo pensierosa e triste la osservo con freddezza e una delle partecipanti al corso mi fa notare che lei mi guardasse spesso.Questo sogno mi ha lasciato perplessa e anche triste perché ora sarebbe troppo lungo da spiegare ma quest’amica tante volte mi ha cercata però ogni volta le cose non andavano a buon fine.Grazie mille Lali
SAlve Lali, per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere qualcosa di più su questa persona: che relazione c’è fra di voi ( parentela , amicizia ecc.) cosa provi per lei e quali qualità le attribuisci. a presto marni
Ciao Marni allora per me questa persona era fonte di grande ammirazione e di affetto.A un certo punto non so cosa sia successo ma le nostre strade si sono allontanate lei ha provato tante volte un riavvicinamento veramente tante però ogni volta poi notavo dei comportamenti poco piacevoli.Ho saputo da terzi che sente la mia mancanza però da parte mia c’è un muro di diffidenza e nonostante tutto anche a me dispiace!Grazie mille Lali
Scusami Lali ma devo capire di più..era un’amica quindi? o era una professoressa o altra professionista? quali sono le qualità che tu le riconosci? quali quelle per cui la ammiravi? E quali i comportamenti poco piacevoli? Come mai sei così diffidente? E’ evidente che il sogno verte su una dinamica relazionale profonda ma se non so cosa ci sia dietro non riesco a dirti nulla.ciao Marni
Ciao, ho sognato che tagliavo i capelli e non erano come sono nella realtà cioè: castano scuro e ricci naturali, lunghezza fino alle spalle, ma molto lunghi lisci che però terminavano con boccoli , biondo scuro con le punte schiarite in biondo molto chiaro. Ricordo che poi i capelli una volta tagliati erano poggiati ben stesi forse sulla spalliera di una sedia, e io ne ho scelto una bella ciocca che finiva con un bel boccolo e ho detto: questo me lo conservo!
SAlve Fiore, sei un uomo o una donna?
Oh chiedo scusa, non ho specificato! Donna!
Buongiorno Fiore, il tuo bel sogno sembra indicare un cambiamento importante o una decisione presa.Infatti, se hai letto l’articolo avrai capito che tagliare i capelli da soli significa modificare qualcosa nella consapevolezza di sé, aspirare a qualcosa di diverso, scegliere altro. Inoltre, in questo sogno i capelli che tu tagli sono molto diversi da quelli reali e questo fa pensare ad aspetti della tua personalità che hanno condizionato i tuoi pensieri, ma di cui adesso non hai più bisogno, che sono diventati inutili. Capelli lunghi lisci che terminano in un boccolo biondo chiarissimo, fanno pensare ad aspetti seducenti, ma un po’ leziosi, un po’ centrati sull’apparenza e possono collegarsi a fasi della vita in cui ci si preoccupa del divertimento, di essere attraenti, di sedurre più che di potenziare se stessi. Tagliare questi capelli può essere legato ad una crescita e ad una nuova maturità e conservarne una ciocca significa non rinnegare ciò che è stato e che ha comunque avuto un ruolo ed un valore nella propria crescita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Quindi ha un significato positivo tutto sommato. Grazie a lei!
direi proprio di sì …ciao
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che tingevo i capelli di viola.. è un colore che mi entusiasmava perché sono mora e mi sarebbero stati un incanto.. mentre erano in posa però mi guardo allo specchio e vedo che erano diventati biondo platino e mi sono molto allarmata perché così non sarei stata bene… per fortuna però li risciacquo, li fono e diventano di nuovo scuri con i riflessi viola. La preoccupazione ora è che devo andare a scuola( da studentessa) e siccome indossavo una camicetta bianca l’ho sicuramente macchiata e devo cambiarmi..
Buongiorno Ile il colore viola dei tuoi capelli che tanto ti piace può essere legato a quello che vorresti apparire in mezzo agli altri, al desiderio di sentirti d’incanto ( e quindi ad una tua sicurezza e al piacere di mostrarsi) vedersi invece biondo platino significa sentirsi e vedersi diversa da quello che vorresti e dover sempre fare degli aggiustamenti cioè “lavorare su di te” per aderire a quella immagine ( non solo fisica) per presentarti come vuoi. Cosa che ti riesce anche se temi che ci siano “macchie sulla camicetta quando sei a scuola” ( cioè temi che gli altri si accorgano che in te c’è qualcosa di sbagliato e temi di essere impresentabile). decidere di cambiarti significa ancora una volta aderire alle aspettative altrui cercare di presentarsi nel modo migliore. E’ un sogno legato alla tua immagine nel mondo e a cambiamenti interiori che forse avvengono dentro te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
salve Marni,
ieri notte ho sognato una ragazza dai capelli arcobaleno..i capelli erano ricci o frisee’ e parlavo con lei del colore che dicevo ” ah ma a te sono venuti cosi’ lucenti! il colore e’ vivido mentre quando li faccio io non vengono perché non li decoloro” ..poi sembrava che spruzzassi qualcosa nei suoi capelli e diventavano sempre piu’ belli… lei era anche una bella ragazza paffuta ma bella.. non ho provato particolari sensazioni anzi l’ho ricordato solo ora il sogno.. ero solo serena.. aspetto una sua risposta.. a presto.
Ciao Alessandra buongiorno, i capelli arcobaleno ricci e lucenti di questa ragazza possono essere il simbolo di pensieri altrettanto vari e luminosi ( positivi) di cui forse avresti bisogno. In ogni caso questa ragazza rappresenta un aspetto della tua femminilità che sta emergendo nella tua dinamica interiore e con cui stai iniziando a confrontarti. Anche quello che dici è importante: “quando li faccio non vengono perchè non li decoloro” prova ad applicare questa frase ai tuoi pensieri. Forse hanno bisogno di essere decolorati cioè modificati radicalmente, ripuliti? Spruzzare qualcosa sui suoi capelli che diventano sempre più belli è un’azione che mostra il tuo coinvolgimento e la tua capacità di fare qualcosa di preciso per la ragazza ( per te stessa). Una ragazza che è bella e paffuta ( bella nonostante sia diversa dai canoni estetici diffusi). Ma dipende da cosa pensi tu dell’aspetto paffuto, cosa ti suggerisce, perchè può suggerirti semplicemente un’idea di salute e di morbidezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato un mio amico (che nella realtà ho sempre considerato più di un amico, ma non mi sono mai lasciata andare…) che e’ morto con i capelli bianchi.Ma non mi ha sorpresa perché siamo oltre i 40 e ci sta..e nel sogno avevo la consapevolezza che fosse un sogno e che lui non ci sia più. Altra scena, siamo in bagno e lui pettina una donna dai capelli lunghi e biondi con un pettinino ed io gli faccio notare che li strappa e magari non va bene, ma lui mi risponde che gli hanno detto che fa bene al capello. Io sono la sensazione di essere un po’ in imbarazzo, ma che e’ normale perché e’ un disagio mio..grazie Marni per l’attenzione che spero mi donerai, grazie 1000
Ciao Margherita scusa non ho capito se il tuo amico è defunto anche nella realtà oppure solo nel sogno. a presto marni
Scusami nella premura di scriverti… comunque nella realtà e’ defunto nel sogno no, ma io mentre sognavo…verso la fine sapevo che stavo sognando perché “conscia ” del fatto che non c’era più … e aggiungo altro particolare, mentre le pettinava i capelli io provavo gelosia anche se sapevo che lo faceva senza interesse, ma per cura
Salve Margherita, grazie per le informazioni, il tuo inconscio ti mostra il tuo amico defunto che per te era più di un amico con i capelli bianchi, e questo può indicare sia la sua mancanza di vitalità, la perdita della vita ( non è un caso che tu sia consapevole del fatto che lui in realtà è morto) che la saggezza, la maturità che viene dall’esperienza (sua). L a seconda scena in cui lui in bagno pettina la donna bionda è un messaggio per te, pettinare in questo modo cos’ energico ( per te questo strappa i capelli per lui invece fa bene al capello) significa rivedere, elaborare, fare ordine fra i tuoi pensieri legati al lui. La donna bionda infatti è probabilmente una parte di te più fragile che è stata legata a lui, ma che forse è arrivato il momento di lasciar andare, anche perchè la gelosia che senti nel sogno fa pensare che ci siano emozioni ancora vive, ma che non hanno più ragione di essere (rifletti se c’è qualcun altro verso cui senti gelosia). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio per l’attenzione più che puntuale che hai dato all’interpretazione del mio sogno e di conseguenza a me. Grazie Marni mi hai dato una chiave di lettura di cui farò tesoro!
Salve? Stanotte ho sognato che mi ero ritrovata improvvisamente con i capelli che erano cresciuti fino alle caviglie, neri e lucenti. Siccome però in realtà li ho lunghi fino a sotto le spalle, mi sono spaventata perché ho capito che non era normale e mi sono svegliata con l’angoscia… Aspetto una spiegazione… grazie mille! Buona serata!
Buongiorno Debora, questi capelli lunghi fino alle caviglie che senti anomali e che ti spaventano, possono essere il simbolo o di tuoi pensieri “neri” che ti coinvolgono pesantemente e di cui non riesci a liberarti, possono essere pensieri legati a porblemi che stai affrontando a timori per il futuro o anche legati una situazione che stai vivendo ( anche di carattere sessuale). Possono indicare anche il tuo sviluppo psicofisico e sessuale a cui non sei preparata ed i cui bisogni e pulsioni sessuali forse ti spaventano.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Penso si tratti più dei miei pensieri “neri” che non di problemi di natura sessuale. Grazie mille comunque per la sua risposta velocissima!
Debora
Lavorando ai sogni di persone che non conosco io faccio una serie di ipotesi. Sta al sognatore poi trovare i giusti collegamenti con la sua realtà. un saluto marni
Buongiorno,
Prima di tutto complimenti per questa guida dei sogni.
Le scrivo per chiederLe un parere sul mio sogno di questa notte di cui mi è rimasta impressa solo una scena: stavo tagliando i capelli a mio nonno come se fossi una vera parrucchiera nel suo salone, seppur mi sentissi un po’ insicura nel fare il taglio. Al risveglio credo di aver provato un po’ di tristezza, ma non capisco. Mio nonno è una persona fondamentale nella mia vita e vorrei capire il significato di questo sogno.
Grazie
Salve Martina tagliare i capelli a tuo nonno può collegarsi ad una situazione in cui forse hai messo in discussione le sue opinioni o il suo potere. In effetti questa è un’immagine simbolica che rappresenta un depotenziamento ai danni di qualcuno. Se fra te tuo nonno non ci sono state discussioni di nessun tipo è possibile che anche solo nei tuoi pensieri tu lo abbia giudicato o tu abbia pensato ad una sua debolezza mentale, ad un momento in cui non sei stata d’accordo con lui. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato di pettinarmi i capelli con una spazzola giocattolo. O capelli avevano la lunghezza reale e nel pettinarmi non ho provato nessuna sensazione spiacevole. Nel riporre la spazzola ho notato tanti capelli biondi ( non del mio colore) e più lunghi, fluenti e morbidi dei miei. Li ho presi per lasciare la spazzola pulita, che ho riposto perché non mia. Grazie della spiegazione che vorrai darmi:) Buona giornata! Alessandra
Buongiorno Alessandra la prossima volta ti invito ad aprire il tuo commento con un saluto, come avrai letto sotto il form commenti non sono un risponditore automatico e ci tengo ad un rapporto di civiltà con i lettori, inoltre ho bisogno di sapere quali erano le tue emozioni in questo sogno..dici nessuna sensazione sgradevole …ma in concreto? E di chi era la spazzola giocattolo? ciao a presto marni
Buongiorno, l’articolo è bello interessante scritto bene e comprensibile per tutti senza vocaboli difficili o tecnici. GRAZIE. io ho sognato che mia figlia è tornata con una bellissima acconciatura dopo un po, non subito, mi sono accorta che aveva tagliato i capelli corti dietro leggermente rasati e piena di boccoli che a lei piacciono molto….le ho detto chi ti ha pettinata? poi mi sono resa conto che i capelli non erano raccolti ma corti e le ho detto stai benissimo lei con una lacrima mi ha detto scusa non te l ho detto perché pensavo ti arrabbiassi…io le ho risposto che stava benissimo e che non ero arrabbiata, l’importante è che non ti dispiace, c era anche l’altro mio figlio e poco dopo ci siamo ritrovati tutti e tre a camminare con il nostro amato cane Leo, poi non so se sono dettagli importanti ma c era una bottiglia di plastica vuota e ho pensato cavolo perché l’hanno buttata in mezzo alla strada….poi mi sono girata ed in alto, dopo una scalinata c erano gli appositi contenitori per i rifiuti ed ho pensato ah, ecco perché il contenitore è scomodo e lontano. poi mi sono ritrovata in una specie di locale da sola (senza i miei figli) dove dalla finestra si vedevano chiaramente uomini nudi che mostravano il lato “B” poi qualcuno ha chiuso la finestra e dalla porta sono entrati questi uomini ma che avevano i pantaloni, a torso nudo, e hanno iniziato a fare un balletto da spogliarellisti ma mi sono svegliata e mi sono persa il finale del balletto. hihihihi.
mi sono svegliata bene, serena….. e sono contenta perché negli ultimi giorni causa litigi ed incomprensioni con alcuni conoscenti non stavo bene e dormivo pochissimo, mi sono svegliata tranquilla e non so come sicura di essermi liberata da un grosso peso. sto anche lavorando molto per cambiare in meglio interiormente con Alessandro Vella, fabio marchesi Valerio Albisetti, e anche “QUI” mi trovo bene e ne traggo beneficio . grazie mille
Buongiorno Ljuba grazie per l’apprezzamento all’articolo. Il tuo sogno è importante, ma molto ricco e pieno di simboli che potrei decifrare bene solo sapendo altre cose di te. Ti dico quello che posso…la parte con i tuoi figli che a mio avviso può indicare un cambiamento avvenuto in tua figlia (o nel rapporto con lei) infatti i capelli diversi, rasati e con i boccoli sono tutti segnali di una trasformazione nel suo modo di essere ( o nel vostro modo di relazionarvi) di cui tu devi prendere atto, che devi accettare ( e nel sogno lo fai, accetti questa nuova “pettinatura”metafora di questo cambiamento anche se nel sogno emerge anche una sua riluttanza a mostrarsi a te così, una sua paura di non essere accettata. questa parte è riferita quindi all’accentazione del tempo che passa, alla crescita dei figli ed al bisogno di ricreare con loro sempre una nuova e diversa armonia, un diverso equilibrio ( voi che passeggiate insieme con il vostro amato cane). La bottiglia vuota in mezzo alla strada perchè i contenitori sono scomodi e lontani, fa pensare a qualcosa nella tua realtà che senti fuori posto, che non ti piace così e che vorresti sistemare, anche se ti rendi conto che in questo momento le condizioni non sono ottimali. Il resto del sogno con gli uomini nudi visti dalla finestra e che mostrano il lato B, fa pensare invece che tu abbia avuto relazioni con il maschile in cui non ti sei sentita trattata con rispetto o in cui ti sei sentita trattata male, chiudere la finestra significa chiudersi all’esterno, ed ai rapporti. Gli uomini che rientrano con i pantaloni e che iniziano a fare un balletto da spogliarellisti secondo me sono simbolo di una sorta di recupero dei rapporti col maschile , ma non riesco a dirti molto più, per questa immagine sarebbe necessario fare un rientro guidato nei sogni per arrivare a capire veramente qual è il messaggio per te.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ti ringrazio tantissimo. vado a leggere ” rientro guidato nei sogni” cosa posso dirti di me? grazie grazie grazie
CAra, in questo spazio gratuito faccio quello che posso con quello che mi viene detto al momento, ma è chiaro che con maggiori informazioni sul sognatore e su quello che sta vivendo, io posso fare un lavoro più preciso ed accurato, in cui sono in grado di vedere molte più cose e di trovare un possibile messaggio. Ma è un lavoro che faccio a pagamento. Puoi vedere QUI. Comunque ti riconfermo le cose che ho già scritto sulle quali forse puoi riflettere adattandole, anche se solo in parte, alla tua realtà. Un caro saluto e buona domenica marni
certo, certo!ti ringrazio moltissimo
Ciao Marni, ieri notte ho fatto un sogno abbastanza strano. Stavo a casa di una mia amica e insieme a noi c’era il suo gruppo di amici. Ah un tratto mi da una bustina e senza rendermi conto mi sono mangiata il contenuto, credo siano stupefacenti perché dopo stavo veramente male come se stessi sotto effetto di alcol, poi ci spostiamo in salotto e mi fa sedere su una sedia e inizia a versarmi un olio sui capelli, un olio che me li ha resi molto lisci e molto lunghi, avendo i capelli molto ricci mi sono meravigliata e insieme a me si sono meravigliate anche le mie amiche ad un tratto però i miei capelli erano biondi mi specchio allo specchio e noto che mi stavano veramente bene, le mie amiche decidono di farmi una coda di cavallo ma siccome stavo male e sotto effetto di droga mi si era sfatta, ad un tratto stiamo su un pullman e chiedo a queste mie amiche di rifarmi la coda ma queste ultime si rifiutano così decido di rimetterlà apposto da sola, non l’ho rifatta ma ho cercato di sistemarla e farla sembrare più composta ma nonostante ciò alle mie amiche non piaceva, (e qui mi ricordo che erano nuovamente castani), ad un tratto scendiamo in un piccolo paesino e qui noto che i miei jeans con gli strappi si erano strappati e qui mi appare mio zio acquisito che mi chiedeva del perché andassi in giro in quel modo e che i jeans erano orrendi ma io non capivo e gli dissi che mi piacevano un sacco l’unica cosa che mi dispiaceva era che si erano stracciati, tutto ad un tratto ero nuovamente nel salotto di una mia amica e con noi c’erano un gruppo di amici di questamici mia amica, li conoscevo solo di vista, noto un ragazzo che nella realtà conosco ci avrò parlato anche una o due volte, solo che nel sogno aveva la barba rossa e gli occhi azzurri e mentre lo guardavo mi sono ricordata che somiglia ad un ragazzo che una volta ho visto al mare e con cui ho parlato due minuti. Dopo cambia la scena e sono ad una grande festa sembrava quasi una fiera, io la mia amica con cui stavo a casa sua e altre due mie amiche, ci prepariamo in bagno e poi entriamo li dove c’era la festa ma io stavo ancora sotto effetto e a tratti vedevo doppio, ad una certa stavo male che chiedo ad una mia amica di accompagnarmi in bagno e mentre andavamo mi sono versata il cocktail addosso, nel mentre che andavamo scorgo un ragazzo con cui mi sentivo due anni fa e cerco di segiorlo ma lo perdo di vista perché c’era troppa gente, intanto entriamo in bagno e noto il Phone della mia amica e lo uso per asciugarmi il vestito, e ad un certo punto noto che alla mia amica manca una ciocca di capelli all’attaccattraverso dei capelli sulla fronte, cosa che prima non avevo notato, le chiedo cosa avesse fatto e mi risponde che ce l’aveva dalla mattina e che aVeva appena appena avvicinato la macchinetta per i capelli ma che aveva fatto un disastro comunite, per sbaglio tra l’altro, è dunque mi ricordo che aveva questi capelli lunghi belli e neri ma con una ciocca sulla fronte mancante. Cambia nuovamente scena e stavo in un altro paesino e stavo sedita su un tavolo con una mia amica il suo ragazzo e questa mia amica che mia aveva allisciato i capelli a casa sua, io facevo battute stupide e il ragazzo della mia amica rideva e diceva che ero molto simpatica. E qui finisce il sogno.
Ps. La mia amica(quella che aveva la casa e stavo a casa sua) è presente in tutte le scene tranne quando stavo in bagno ad asciugarmi il vestito e quando stavo con mio zio e parlavamo dei miei jeans. Poi quando avevo ingerito lo stupefacentè stavo ingerito bagno edi era passAto il figlio di una amica di mia madre, cosa c’entrava in tutto questo non lo so, anche perché non siamo ne amici ne nullaa solo conoscenti. Spero tanto mi risponda anche perché ho fatto qualche ricerca e ogni sito diceva qualcosa di diverso, alcuni dicono che è un cattivo presagio altri che è buono, così ho preferito chiedere a qualcuno di più esperto.
Cia Ahmed, il tuo sogno è troppo lungo e spezzettato e non posso lavorarci in questo spazio gratuito. se cuoi un a consulenza a pagamento ok..altrimenti ti invito e selezionare in qeusto sogno una scena che senti importante e a riscriverla aggiungendo come ti sentivi in quel momento, le tue sensazioni. Inoltre dici che hai fatto una ricerca e che alcuni siti dicono che un cattivo presagio altri che è buono ma di COSA stai parlando ? qual è l’immagine del tuo sogno a cui ti riferisci? aiutami a capire ..ciao a presto marni
Buongiorno Marni, mi sono rimaste impresse il fatto di avericerca avuto i capelli più lunghi del solito, il ragazzo con la barbatteria rossa e gli occhi azzurri e la mia amica senza ciocca di capelli, mi è rimasta impressa anche il fatto di stare sotto quell’effetto di stupefacentè e infine che una di questesse ragazze era presente in ogni scena. LA sensazione era quella di spaesatezza. Grazie e se non riesci a rispondere non fa nUllapool grazie mille comunque molto gentile.
Ciao Amhed speravo mi riscrivessi la scena del sogno che ti era rimasta impressa altrimenti siamo da capo, sono diverse immagini scollegate. Posso dirti che averei capelli più lunghi del solito può indicare il desiderio o bisogno di avere più potere nella tua cerchia, di essere più considerata Ma anche la possibilità di essere maturata e di fare le cose ragionandoci sopra. Mentre l’amica a cui manca una ciocca può indicare in lei una mancanza, qualcosa per cui ti è apparsa stupida o incapace. L’amico con la barba rossa chi è ? esiste? lo conosci? se non mi dici queste cose come si fa ? la barba rossa fa pensare ad un desiderio sessuale ad un’attrazione. Una delle ragazze presente in ogni scena rappresenta una parte di te primaria che devi conoscere. E il senso di spaesamento e di essere come sotto l’effetto degli stupefacenti può indicare la sensazione di non essere in grado di dirigere la propria vita il senso di incapacità impossibilità ottundimento che contrastano invece con le tue qualità messe in luce dai capelli più lunghi. Sono aspetti di te potenzianti e limitanti che devi riconoscere e con cui devi fare i conti. L a prossima volta scrivi il tuo sogno BENE seleziona una scena se è molto lungo aggiungi le sensazioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
Ho già scritto questo commento, ma all’improvviso è scomparso e si è ricaricata la pagina cancellando tutto quanto. Non so se le è arrivato, in ogni caso lo rinvio.
Ho fatto un sogno che mi ha lasciata perplessa. Sono nella mia città, che è buia e bagnata, sta piovendo, ma non mi bagno, e giro cercando qualcosa. Attraverso la piazza davanti a casa mia ed entro in un giardino posto dietro il mio palazzo, al mio fianco c’è mio nipote. Attraverso il giardinetto e mi ritrovo in un viale alberato buio e bagnato, mio nipote non c’è più. Salgo su un auto bianca che mi ha prestato mia cugina (nel mondo reale l’auto è rossa fuoco) e vado in Toscana (dove nella realtà mia cugina ha una casa), dove tutto è luminoso ed colori sono vividi, per vedere un uomo (che ho conosciuto da pochi mesi nella realtà), lo osservo da lontano, ma non è come lo conosco nella realtà, però so che è lui. Lo spio da lontano, attraverso porte a vetri e finestre, poi quando lui si accorge di me, scappo e mi ritrovo su di un sentiero nei campi, illuminato dalla luna, dove un cane mi corre incontro e mi morde il polso per gioco. Torno nella piazza dove ho parcheggiato l’auto, perché devo rientrare a casa, perché la mattina dopo sarei dovuta andare in toscana con mia cugina. Ma al posto dell’auto, trovo una bancarella e la donna dietro il banco mi dice che l’auto è stata spostata dietro al castello vecchio. Comincio a cercarla e mi ritrovo in un corridoio pieno di gente, dove l’uomo che spiavo mi viene incontro, mi riconosce, mi sorride, mi abbraccia e comincia a baciare, all’inizio sono perplessa e distante, poi lo riconosco e lo abbraccio, la gente intorno a noi aumenta e si muove come tante formiche, ma noi siamo ben saldi nel nostro abbraccio. Mi prende per mano e mi porta in giro per una festa, dove una persona gli dà fuoco ai capelli, lui mi guarda mi sorride e dice che va tutto bene. Poi proseguiamo nel nostro giro e mi sono svegliata.
Buongiorno Monica , mi spiace per l’inconveniente di dover riscrivere il tuo sogno . Un sogno lungo articolato e pieno di simboli su cui non posso soffermarmi in questo spazio di risposte gratuite, anche perchè, con tutti questi spostamenti e queste immagini che si susseguono, non mi hai detto le cose realmente importanti ..cioè come ti sentivi , quali erano le emozioni che ti muovevano e sopratutto le emozioni finali quando sei con l’uomo che hai conosciuto. E’ un sogno però che meriterebbe di esser esplorato bene perchè, come ti ho già detto è zeppo di simboli significativi. quello che riesco a dirti è che c’è un contrasto fra la realtà che vivi e quella che sogni e che vorresti, che tu sei una persona piena di fantasia delicata e sensibile, ma anche piuttosto diffidente e prudente ( sopratutto verso questo nuovo uomo). L’immagine dei suoi capelli che prendono fuoco è molto interessante è può indicare che il tuo inconscio percepisce in lui una forma di impulsività che forse spaventa una parte di te, oppure che ha idee “focose” e le esprime in modo concitato e collerico. i significati possono esser diversi e la mia sensazione è che attraverso questa immagine il tuo inconscio ti stia mandando un messaggio. Se sei interessata ad un lavoro approfondito ( e qui ce ne sarebbe bisogno ) vedi qui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, nel sogno ero calma e serena. I miei sentimenti verso l’uomo nel sogno sono: paura che mi veda mentre lo spio, poi quando mi vede nel corridoio subito apprensione, poi quando lui diventa come nella realtà, mi sento al sicuro e serena e lascio andare tutte le diffidenze.
Ciao Monica grazie per l’integrazione, confermo le cose che ho già scritte, un forma di diffidenza che ti viene naturale ma che non vuoi far emergere, desiderio che “vada bene” bisogno di sentirti desiderata e forse anche un po’ protetta. Però l’immagine dei suoi capelli che prendono fuoco è qualcosa su cui forse devi riflettere. ciao un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
Questa notte ho fatto un sogno di cui solo l’ultima parte mi è rimasta impressa poiché mi sono svegliato. Non ricordo a seguito di cosa stavo mordendo la parte di plastica esterna griglia di un probabile veicolo volante con una tale rabbia che mi portava anche ad avere un leggero tremore simile a quella di un cane che sta azzannando qualcuno, tant’ è che dopo mi sono rimasti in bocca dei pezzi di plastica che nel frattempo era diventata rossa e filante come succede quando si mette un pezzo di plastica sul fuoco. Nel togliermi questi pezzi di plastica filante che facevano fatica a staccarsi dalla parte interna della bocca questa plastica filava sempre di più (e qui veniamo ad un sogno che faccio in maniera ricorrente in questi ultimi mesi) e un filo saliva su dall’esofago ricoperto di mucosa gastrica e forse minuscoli resisui di cibo provocandomi un fastidio al limite del vomito. Nei sogni ricorrenti che faccio quel filo è un capello molto lungo che sale sempre su dall’ esofago e sempre ricoperto come sopra che tiro fuori tirandolo con pollice e indice delle mani. So che mi darai una risposta per me strabiliante come sempre e per questo ti ringrazio gia e ti auguro una buona giornata.
Ciao, Giuseppe S.
Caio Giuseppe eccomi al tuo sogno . Un sogno “forte” e piuttosto chiaro nell’indicare quello che mostra, ovvero una forte tensione, qualcosa di “incandescente” che tu forse controlli molto bene nella realtà. Ma mordere così forte e con tanta rabbia questo veicolo volante ( qualcosa che trovi poco realistico? qualcosa legato ad idee che non condividi? qualcosa che temi ti stia sfuggendo?) è il modo con cui il tuo inconscio ti segnala una rabbia che forse non esprimi o un tentativo di sfogarla che ti si ritorce contro. infatti la plastica fusa che ti si attacca alla parte interna della bocca, che fa fatica a staccarsi e che fila, fa pensare a conseguenze sgradevoli a qualcosa di cui non riesci a liberarti e in cui sei rimasto coinvolto. Mentre il filo che ti viene su dall’esofago ricoperto di mucosa e di frammenti di cibo indica ciò che non puoi più tenere dentro : c’è qualcosa che il tuo corpo e la tua mente rifiuta e di cui devi liberarti ( e che forse nella realtà non fai). Anche gli altri tuoi sogni con il capello che ti tiri fuori dall’esofago fanno pensare a qualcosa che tu custodisci ( o proteggi) all’interno di te o vicino a te ( pensieri , relazioni, o anche situazioni che stai vivendo) ma che forse dovresti poter vedere in tutta la loro sgradevolezza, inutilità, estraneità per poter fare un’opera di pulizia, per eliminare ciò che è dannoso per te. E’ un sogno difficile che richiederebbe altro, mi dispiace di più non riesco a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo mi piace all’articolo dato che per l’ennesima volta ho perso tutte le condivisioni ciao marni
Ciao Giuseppe eccomi al tuo sogno . Un sogno “forte” e piuttosto chiaro nell’indicare quello che mostra, ovvero una forte tensione, qualcosa di “incandescente” che tu forse controlli molto bene nella realtà. Ma mordere così forte e con tanta rabbia questo veicolo volante ( qualcosa che trovi poco realistico? qualcosa legato ad idee che non condividi? qualcosa che temi ti stia sfuggendo?) è il modo con cui il tuo inconscio ti segnala una rabbia che forse non esprimi o un tentativo di sfogarla che ti si ritorce contro. infatti la plastica fusa che ti si attacca alla parte interna della bocca, che fa fatica a staccarsi e che fila, fa pensare a conseguenze sgradevoli a qualcosa di cui non riesci a liberarti e in cui sei rimasto coinvolto. Mentre il filo che ti viene su dall’esofago ricoperto di mucosa e di frammenti di cibo indica ciò che non puoi più tenere dentro : c’è qualcosa che il tuo corpo e la tua mente rifiuta e di cui devi liberarti ( e che forse nella realtà non fai). Anche gli altri tuoi sogni con il capello che ti tiri fuori dall’esofago fanno pensare a qualcosa che tu custodisci ( o proteggi) all’interno di te o vicino a te ( pensieri , relazioni, o anche situazioni che stai vivendo) ma che forse dovresti poter vedere in tutta la loro sgradevolezza, inutilità, estraneità per poter fare un’opera di pulizia, per eliminare ciò che è dannoso per te. E’ un sogno difficile che richiederebbe altro, mi dispiace di più non riesco a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo mi piace all’articolo dato che per l’ennesima volta ho perso tutte le condivisioni ciao marni
Buongiorno, stanotte ho fatto un sogno molto strano: ho sognato il mio compagno che è pelato, con i capelli lunghezza media e con le treccine (tipo quelle africane): mi sembrava strano con quelle treccine ma non mi dava fastidio, stavamo in macchina per andare al mare e lungo la strada abbiamo trovato un cavalcavia pieno d’acqua sporca (fanghiglia) con tante macchine impantanate ho dovuto fare una brusca frenata ma sono riuscita a frenare in tempo e una volta usciti dalla macchina il mio compagno mi diceva che dovevamo aiutare gli altri ad uscire da lì, l’ultima cosa che ricordo è che io stavo con una corda in mano ed ero infastidita dalla situazione. MI può aiutare a capire il significato di tutto questo? Grazie
Ciao Francesca buongiorno questo sogno sembra volerti mostrare aspetti del tuo compagno che t forse a livello conscio ignori o non percepisci. Questi capelli “rasta” possono indicare in lui aspetti di originalità e anticonformismo che il tuo inconscio ti segnala e di ci forse devi cominciare a prendere atto. Trovare il cavalcavia pieno di acqua e fango mentre state andando al mare può indicare un problema un ostacolo che forse dovete affrontare o che state affrontando, non fra di voi nella coppia, ma nella vita, nel mondo fuori. Lui che ti sprona ad aiutare gli altri mostra che lui sta cercando delle soluzioni che è una persona responsabile e che si preoccupa di voi. Infatti le persone intrappolate nelle macchine possono essere simbolo di aspetti della vostra vita in comune che bisogna salvaguardare dai porblemi che vengono da fuori. Tu sei infastidita dalla situazione pur facendo quello che lui ti dice. Questa immagine deve portarti a riflettere su quello che vuoi veramente sulle decisioni da prendere per voi e sull’appoggio da dare a lui. Prendi tutto con le molle perchè senza sapere altro di te posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni posso dirti che hai colto in pieno la situazione anche se dal sogno non riuscivo a darne una interpretazione, Non so se gli aspetti di originalità di cui parli possono essere anche collegati ad una forma di egoismo esasperato che sto rilevando nel mio compagno. Effettivamente ci sono una serie di impedimenti esterni sia per lui che per me con cui stiamo combattendo. A dire il vero il problema è proprio il fatto che lui non si preoccupa di me in quanto non ascolta le mie esigenze e mi sprona semmai a sacrificarmi di continuo: infatti chiede a me di aiutare… ma lui non fa altrettanto, tenendo conto che nella vita reale sono un punto di riferimento per tutti. Infatti sono entrata in crisi…. non so più se andare avanti in questo rapporto o meno anche a causa del fatto che nessuno si preoccupa di me e delle mie esigenze. Se ha qualche suggerimento in merito alla luce di questi chiarimenti me lo faccia sapere. Comunque la ringrazio infinitamente mi ha aiutato moltissimo. Davvero complimenti per quello che fa. Con affetto. Francesca
CAra Francesca, devi pensare che io brancolo nel buio lavorando sui sogni senza sapere altro delle persone che me li inviano, per questo sarebbe utile e anche “compassionevole”;-) darmi qualche informazione su di sé..altrimenti io dei simboli porto in evidenza il significato collettivo, che non sempre corrisponde a quello che sente il sognatore. E’ evidente che i capelli rasta del tuo sogno, che in genere sono il simbolo di libertà, anticonformismo e a volte ribellione, per il tuo inconscio rappresentano altro, qualcuno che esce dagli schemi di un buon rapporto di coppia.Così come il suo esortarti all’aiuto nel sogno copre la sue richieste di impegno da parte tua.Io credo che alla luce di questi chiarimenti il messaggio di questo sogno sia tutto nel senso di fastidio che senti, che è la spia di un malessere profondo. Ma la corda che hai in mano nel sogno può rappresentare la necessità di riprendere in mano il filo della tua vita..la corda rappresenta un legame, ma sei tu che deve decidere cosa farne e se “sciogliere la corda” oppure no.In bocca al lupo per tutto cara, un caro saluto a te Marni
Buonasera Marni, ti ringrazio ancora per la tua disponibilità. Comprendo benissimo che non hai la sfera di cristallo…. ma dover spiegare tutte le situazioni al primo colpo è difficile, solo dopo aver letto la tua interpretazione sono riuscita a dare un significato al sogno, senza di te non ce l’avrei fatta. Adesso mi è tutto più chiaro anche se ancora non ho preso una decisione, credo che solo il tempo e gli eventi futuri mi porteranno a farlo. Grazie ancora di tutto. Con stima e affetto. Francesca
Ne sono felice cara e ti sono sicura che la riflessione sul sogno ti aiuterà. I sono non arrivano mai inutilmente ..ciao 🙂 marni
Ciao marni!!! Buongiorno!
Cosa può significare sognare di tingersi i capelli di viola?
Nel sogno mi tingevo le punte di viola acceso oppure pensavo a come sarei stata con la radice viola e le punte del mio colore..
Mi sono sempre piaciuti i capelli viola!
Grazie 🙂
ciao Lucrezia il viola è un colore legato alla spiritualità ( al mistico in genere)e alla ricerca di equilibrio in quest’ambito e tingersi i capelli (punte o radici) di viola può indicare il tuo bisogno di riservare parte dei tuoi pensieri e riflessioni a questo tema in modo più o meno approfondito. Ma se ti sono sempre piaciuti i capelli viola è possibile che il sogno sia solo la rappresentazione di questo innocuo desiderio. Perchè non concederselo? 🙂 un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho sognato il mio idolo che mangiava ciocche di capelli, non so di chi erano tutte lunghe sui 10-15 cm, di colore chiaro e ogni volta che ne mangiava una gli cadeva un dente, me ne ha pure offerto una (che ho rifiutato), ero molto preoccupata perchè il suo aspetto non era dei migliori ma la mia adorazione verso di lui non era cambiata minimamente.
Tutto il sogno è stato pieno di cose strane ma questa è stata la peggiore non avevo mai sognato una cosa del genere che riguardasse denti e capelli.
Vorrei sapere cosa potrebbe significare.
Grazie
Ciao Sofia, chi è il tuo idolo? Una persona che conosci o un personaggio famoso? In ambedue i casi puoi dirmi 3 qualità o difetti di questa persona così come tu la percepisci? E se la persona la consoci mi dici in che rapporti sei con lei? ciao a presto marni
È un personaggio famoso a cui tengo particolarmente perchè sento di avere molto in comune con lui e ammiro il suo talento.
Lo trovo cordiale, con un buon senso dell’uomorismo, un vero gentleman che peró non vuole aprirsi troppo per non essere ferito.
Ciao aspetto la risposta ☺️
Puoi dirmi chi è o è un segreto? Ho bisogno di farmi un’idea completa
Harry Styles
Ciao sofia buongiorno, grazie per tutte le informazioni. Il tuo Harry Style è il simbolo di una parte di te che ha le stesse caratteristiche che tu attribuisci a lui e che devi far emergere nella tua personalità. Tuttavia il fatto che lui mangi queste ciocche di capelli e gli cadano i denti fa pensare ad una tendenza a rimuginare, a tornare sopra a pensieri sgradevoli oppure a guardare fuori di sè, ad ammirare quello che fanno gli altri senza accorgersi di sé stessi e di quello che si vale, che finiscono solo col fare del male e indebolire. Questo significa che ci sono pensieri dentro di te che forse indeboliscono questa energia ( e le sue caratteristiche) dentro di te. Ma rifiutare la ciocca di capelli che lui ti offre significa anche che dentro di te esiste un’altra parte capace di decidere cosa va bene per te. E’ un sogno positivo di consapevolezza dei propri talenti ma anche della necessità di differenziarsi, di essere sé stessi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, oggi ho sognato per la seconda volta mio suocero venuto a mancare sei mesi fa. Io ero intenta a caricare cose in una specie di apecar ma tutta fatta di lamiere grezze e attraverso uno sportellino piccolo. Ad un certo punto vedo arrivare mio suocero insieme a mio marito e la mia unica figlia di 5 anni. Mio suocero aveva i capelli bianchi sparati alla Einstein con due ciocche grandi e dritte ai lati e un’ altra altrettanto dritta in alto. Avvicinatosi improvvisamente mi passa davanti e i suoi capelli erano diventati lisci tinti di marrone e mi ricordavano tanto quelli di mio cognato col quale sono in rapporti pessimi, ad un certo punto vedo mio marito senza la bambina e allora mi accorgo che era davanti al nonno che proseguiva la strada, al che indispettita l’ho affrontato (ma con garbo x non offenderlo) dicendogli che la bimba non poteva camminare davanti da sola, che la strada era pericolosa quindi doveva venire da me. Si è girato e mi ha solo guardato senza parlare con un’espressione tipo: e con questo cosa vuoi dire? Sono rimasta sorpresa dai capelli sparati ma non ho avuto paura forse perché c’era la mia famiglia con lui. Non mi ha dato altre emozioni il vederlo se non la sorpresa x i capelli. Stessa cosa quando si sono trasformati rievocando il taglio e tinta di mio cognato. Ho sentito il bisogno di affrontarlo, non mi andava che se ne andasse con mia figlia e la ritenevo una cosa pericolosa xche’ era davanti senza manina in una strada asfaltata, però non volevo nemmeno offenderlo o farlo arrabbiare pensando che non volessi che mia figlia stesse con lui. Grazie infinite per la tua risposta.
Ciao Cristina buongiorno, tutta la faccenda con tuo suocero e le conseguenze ti hanno scosso profondamente ed i tuoi sogni continuano a riproporre questo tema per elaborarlo e portare possibili soluzioni. In questo caso vedere tuo suocero con questi capelli dritti alla Einstein ( decisione volontà intelligenza potere) che poi diventano come quelli di tuo cognato ti mette davanti al tema della famiglia di tuo marito, le sue origini, i pensieri ed il potere che ha avuto ed ha su di te. Vedere tua figlia che cammina davanti al nonno e temere per lei riflette una tua ansia materna, ma è un’immagine simbolica molto interessante che indica la sua sopravvivenza ( di tua figlia) a tutto ciò che è successo , il suo essere “avanti” anche rispetto a te, il suo essere proiettata verso il futuro. Mentre affrontare tuo suocero per la sicurezza di tua figlia lo trovo molto positivo perchè significa preoccuparsi del suo futuro e difenderla, ma può essere anche un messaggio del tuo inconscio che ti consiglia di usare la stessa modalità anche con tuo cognato (con garbo senza volerlo offendere), ma senza aspettarti grandi cose, ricordando tua figlia adesso appartiene anche a questa famiglia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Recentemente ho sognato di essere all’estero, per un’esperienza lavorativa che dovrò compiere tra qualche mese e mentre mi spazzolavo i capelli questi mi cadevano, io però non me ne sono accorta subito e ho continuato a spazzolare finché non mi sono girata verso lo specchio e mi sono vista con la testa quasi completamente calva, salvo poche ciocche di capelli sparse. Mi sono sentita davvero molto male nel sogno e ho cercato subito qualcosa con cui coprirmi il capo, ma quando è arrivata una persona a me cara chiedendomi cosa ci fosse che non andava, sono scoppiata in un pianto disperato, mostrando la testa. Questa persona però, e inseguito un’altra, non si sono mostrati minimamente dispiaciuti, hanno solo notato che poteva essere un bel guaio, ma sono rimasti indifferenti.
Mi sono svegliata in piena notte piangendo, e non sono piú riuscita ad addormentarmi.
Ti ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherai.
Un caro saluto e a presto
Salve Lucia, il tuo sogno porta a galla tutti i timori ( forse ancora inconsci)per quello che dovrai affrontare e la paura di non riuscire a mostrarti per quello che realmente vali. Perdere tutti capelli mentre te li spazzoli, significa perdere ogni sicurezza, ogni credibilità , ogni “potere”, gradualmente mentre agisci . Restare quasi calva indica una situazione di completa vulnerabilità in cui si scorga la tua debolezza. Il fatto che gli altri non comprendano in pieno la tua disperando significa proprio questo: che veramente le persone intorno a te non comprendono i tuoi timori più nascosti forse abbagliate dalla possibilità di un lavoro e di un’esperienza di vita. In bocca al lupo, cerca di stare tranquilla. E’ normale che ci siano parti di te spaventate anche se sei convinta e felice di quello che devi fare.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciaoooo cara sono salvatrice stamane ho sognato che mi operavano e avevo tre cicatrici una sul collo sulla spalla e sulla caviglia certo erano perfette ma non capisco cosa significa ero straniera x il sogno grazieeeeee tanto .poi sogno sempre di essere bionda oggi sino mora ma da ragazza ero biondissima baci
ciao cara lo sai che devi spiegarmi meglio altrimenti non riesco a dirti niente di sensato… per COSA ti operavano? Come ti sentivi nel sogno? E cosa significa “ero straniera”? Nel sogno eri straniera?
spiegati meglio e magari metti qualche virgola qua e là 😉 ciao marni
Ciao non ero straniera ho sbagliato volevo dire stranita x il sogno allora vedevo cicatrici fatte bene ma non so xche mi operavano e poi nei sogni sono sempre bionda grazieeeeee baci
Ciao Salvatrice le cicatrici nei sogni che ti restano in seguito ad un operazione possono rappresentare gli esiti più o meno negativi di qualcosa che hai subito ( litigio , incomprensione, ingiustizia) questo significa che il tuo inconscio ti mostra una parte che “non dimentica”. quanto al fatto di essere bionda nei sogni può indicare il tuo sentirti “innocente”, dalla parte della ragione, oppure un tuo bisogno di apparire diversa più femminile e sensuale.
un caro saluto marni