Capelli nei sogni lunghi, corti, tagliati, colorati sono un simbolo legato al potere personale e alla forza vitale, all’immagine pubblica e all’importanza che vi si attribuisce. Per questa ragione capelli nei sogni che vengono tagliati o che cadono dal capo provocano tanta ansia. Scopriamo il significato dei capelli nei sogni e le immagini più comuni con cui si presentano.
Questa, di novembre 2016 è la terza revisione dell’articolo. Il primo è stato scritto nel 2005. Sono state ampliate alcune sezioni ed aggiunti i significati di numerose immagini oniriche.
Capelli nei sogni sono da collegarsi alla salute fisica e mentale del sognatore e al suo essere visto e “riconosciuto” in mezzo agli altri.
Il ruolo sociale, la forza, il potere, l’influenza sugli altri sono tutte qualità espresse dal simbolo dei capelli nei sogni.
Così che sognare di perdere i capelli, o capelli nei sogni che vengono tagliati, possono indicare la perdita di qualità importanti e vitali per la persona: dignità e potenza virile, bellezza e giovinezza, capacità di sedurre, sicurezza, autorità.
Simbolismo dei capelli nei sogni
Il simbolismo dei capelli nei sogni si collega ai significati vitali e magici che sono stati loro attribuiti fin dall’antichità: i capelli concentrano le qualità positive della persona, ma soprattutto la forza, il coraggio, l’autorevolezza.
Nei miti e nelle favole Dei, principi ed eroi erano rappresentati con lunghe capigliature fluenti ad enfatizzarne la dignità, la nobiltà, il potere.
Sansone, personaggio biblico dalla forza prodigiosa e dai lunghi capelli, viene tradito e privato di ogni forza da Dalila che gli taglia i capelli.
All’azione di tagliare i capelli si attribuisce un significato rituale che sancisce un cambiamento: di status, di età, di fortuna, di immagine.
Si pensi al rito del il primo taglio dei capelli di un bimbo in alcune culture (es. Islam), alla rasatura dei monaci, a quella dei soldati, o al rasarsi in segno di penitenza, di rinuncia alla propria condizione attuale.
Si pensi alle suffragette che si tagliavano i capelli per ribellarsi al tradizionale ruolo femminile e rivendicare i propri diritti e, ancora ai giorni nostri, alle rasature che caratterizzano gruppi giovanili come gli skinhead o i punk.
Un altro esempio dell’importanza che hanno i capelli nell’immaginario collettivo di tutte le epoche e le culture sono le pozioni magiche d’amore o di morte, i rituali stregoneschi antichi e moderni che richiedono fra gli ingredienti i capelli della persona che si vuol far innamorare o a cui si vuol fare un maleficio.
I capelli racchiudono “l’informazione” e lo spirito vitale dell’individuo.
Il significato dei capelli nei sogni
- potere
- forza e salute
- virilità, sex appeal
- giovinezza
- sessualità
- pensieri fantasia
- raziocinio
Il significato dei capelli nei sogni, lunghi o corti, scuri o completamente bianchi, forti, colorati, sciupati, rasati o acconciati va ricercato in questo senso di totalità e di forza, in questo elemento di distinzione e di informazione immediato, assai presente anche nella cultura moderna dove, capelli folti e lucenti sono nell’uomo indice di salute, giovinezza, virilità, nella donna sex appeal e bellezza, fascino, seduzione.
Tagliare o perdere i capelli nei sogni rappresenta la perdita di qualità legate a potere e dignità, alla potenza virile, alla bellezza, giovinezza, capacità di sedurre. Sono immagini che suscitano molta ansia ed agitazione, perché collegate ai Sé primari, alle parti della personalità che amano dare un’immagine precisa, autorevole, dignitosa, “bella”, che amano “essere visti“.
I capelli nei sogni possono essere associati anche ai pensieri ed alle fantasie che scaturiscono dalla testa: tagliarli o strapparli, rifletterà la necessità di estirpare idee ricorrenti e fisse, pensieri negativi e non più utili, pettinarli e curarli creatività, immaginazione e cura di sé.
Capelli nei sogni 39 Immagini oniriche
Le immagini con i capelli nei sogni sono infinite, le situazioni in cui si presentano, i colori, le sensazioni che danno sono legate all’esperienza personale del sognatore, alla sua crescita ed anche alle cure che ha ricevuto, di conseguenza, questi sogni dovranno esser analizzati partendo anche dal retroterra familiare-culturale di questi, dalla sua idea di rispettabilità e bellezza, dal piacere o dal disgusto che i capelli nei sogni o nella realtà gli provocano.
1. Sognare qualcuno che ci taglia i capelli
immagine spesso accompagnata da disagio, paura e vergogna è assai eloquente: qualcuno cerca di privare il sognatore del suo potere, qualcuno cerca di minarne il ruolo o l’ascendente su qualcun altro.
Oppure un Sé psichico rinnegato sta rivendicando il proprio potere che, forse, nella vita reale non può esprimere.
Il sogno seguente fatto da una giovane donna si adatta perfettamente a questi significati:
Ciao Marni, ho sognato che mia suocera mi tagliava i capelli cortissimi (ho i capelli lunghi). Io piangevo e mi disperavo per questo gesto…cosa può significare? (Sonia- Arezzo)
Questo sogno indica la paura della sognatrice di essere “depotenziata” dalla suocera. L’inconscio della sognatrice rappresenta con le immagini del sogno tutti i segnali raccolti (verbali o corporei) nel comportamento della suocera che hanno allarmato le parti più fragili ed insicure della sognatrice.
I capelli nei sogni di una donna sono collegati alla femminilità, alla forza, al potere e all’autorità, vedere qualcuno che ce li taglia in sogno, indica il timore di essere privati di tutto questo.
Forse la sognatrice e la suocera sono in competizione per le attenzioni e l’amore del marito e del figlio.
In questo sogno va considerato anche il livello soggettivo che sembra mostrare un conflitto interiore fra parti della personalità che vogliono emergere ed avere uno spazio nella vita della sognatrice, ed altre più docili ed integrate.
2. Sognare di tagliarsi i capelli da soli
può mostrare il bisogno di alleggerirsi di pensieri pesanti ed inutili, può collegarsi ad un senso di colpa ed al bisogno di punirsi, può far emergere il bisogno di cambiamento, di novità ed anche la voglia di cambiare aspetto.
Naturalmente saranno le emozioni sentite dal sognatore a precisare il significato e portare l’analisi in una direzione piuttosto che in un’altra ma, in linea di massima, il cambiamento e il voltare pagina metaforico sono fra i significati più comuni.
3. Sognare capelli tagliati male
porta a galla insicurezza, non sentirsi a posto o temere il confronto con gli altri; può indicare anche confusione mentale, pensieri che portano in direzioni non accettate dai propri Sé primari, momenti di stanchezza e di stress.
4. Sognare capelli tagliati corti
sognare capelli corti quando nella realtà sono lunghi può provocare ansia e paura e si collega al bisogno di modificare abitudini ed idee che forse sono troppo statiche e che non permettono nessun cambiamento.
Se le sensazioni sentite sono di stupore, di piacere o di sorpresa il sogno può indicare una trasformazione già iniziata, oppure il bisogno di presentarsi in modo diverso, di dare un’immagine di sé più semplice ed immediata.
5. Sognare capelli lunghi
per una donna: se nella realtà sono corti indica il desiderio di una parte di sé di essere seducente, di essere notata, di mostrare (e portare a galla) la propria femminilità.
Ma lo stesso sogno può collegarsi al desiderio di avere influenza sugli altri, di essere “vista” e notata per le proprie idee.
Per un uomo sognare di avere capelli lunghi può mostrare il bisogno di esprimere il proprio potere, di esercitare una certa autorità, di distinguersi in mezzo agli altri.
6. Sognare capelli tagliati per terra Sognare capelli tagliati sul letto
sono immagini che alludono ad una perdita o al timore di questa: perdita del proprio potere personale (influenza sugli altri, capacità di influenzare la realtà in modo favorevole ai propri obiettivi), perdita di sicurezza legata alle proprie idee o al proprio aspetto.
Vedere i capelli tagliati a terra equivale ad attribuire grande significato a questa perdita (sentirsi a terra, vedersi a terra), mentre vederli sul letto porta l’attenzione nell’ambito dei rapporti più intimi: forse il sognatore si è sentito depotenziato nel suo rapporto di coppia, forse teme di non essere più abbastanza attraente ed importante per il partner.
7. Sognare capelli che cadono
è un altro simbolo ansiogeno legato alla paura di perdere il proprio aspetto seducente, accettato, perdere la propria rispettabilità, la propria capacità di influenzare e di piacere.
Anche sognare capelli che cadono a ciocche o sognare capelli a chiazze è un’immagine legata ad una grande insicurezza ed a un probabile episodio che l’ha scatenata.
Un altro sogno fatto da un uomo è un esempio perfetto dei capelli nei sogni che cadono e di quanto detto sopra:
Cosa significa sognare di perdere i capelli? Mi succede spesso: sogno di guardarmi allo specchio ed i capelli mi cadono solo passando il pettine o la mano. Io rimango con un vuoto terribile sulla testa e cerco di coprirmi imbarazzato con cappelli o altro. Grazie. (Giorgio- Taranto)
E’ chiaro che questo sogno riflette ciò che il sognatore sente. In questa prospettiva, i timori di perdita possono anche essere ingiustificati, ma nascondono un’ansia profonda.
L’imbarazzo ed il cercare di camuffare la situazione sono tutti elementi che fanno confluire il senso delle immagini verso aspetti sociali della vita.
E’ significativo il vuoto sul capo che può rimandare un bisogno di alleggerirsi di pensieri ricorrenti o ossessivi, un bisogno di fare un po’ di vuoto mentale, oppure “vuoto “inteso come incapacità di trovare valide soluzioni, mancanza di pensieri utili e risolutivi.
8. Sognare di perdere i capelli
può essere simbolo di una perdita di “potere” in qualche area della propria vita. Questo sogno può collegarsi a problemi di lavoro (si teme una retrocessione nel lavoro o nella scala gerarchica?), oppure a problemi familiari ed affettivi (si teme che la propria influenza ed autorità in famiglia o in un rapporto d’amore siano messe in discussione?).
9. Sognare capelli che cadono ad altri
si collega a quanto sopra con ruoli rovesciati: è possibile che il sognatore veda altre persone in una posizione problematica e difficile, o che i capelli nei sogni caduti a qualcuno che conosce portino a galla la paura per la salute, l’integrità e la sicurezza di quella persona.
Mentre se i capelli caduti appartengono ad un personaggio onirico sconosciuto il significato sarà da ricercarsi ancora nel senso di insicurezza o nei timori espressi da una parte di sé.
10. Sognare capelli bianchi
può collegarsi al timore dell’età che avanza, ma pure a stanchezza, stress e calo psicofisico.
Capelli bianchi nei sogni quando il sognatore è giovane, possono connettersi all’archetipo del Senex, indicare bisogno di riflessione, lentezza, introspezione, ritiro. Un simbolo legato alla saggezza, alla centratura al contatto ed alla scoperta di sé.
Lo stesso sogno può rappresentare un familiare anziano, un nonno o altra figura di riferimento.
11. Sognare capelli neri
(averli, oppure notarli in altro personaggio onirico) si collega a virilità, forza, sensualità.
Il colore nero dei capelli nei sogni si associa al rigoglio ed alla forza che ritroviamo nel simbolo di peli e peluria e della barba maschile e, a seconda delle emozioni provate nel sogno, può indicare un’attrazione sessuale o il timore di un’energia prepotente e violenta.
12. Sognare capelli biondi
sposta l’analisi su territori meno materiali. Gli Dei, i Santi e gli eroi nell’immaginario collettivo vengono rappresentati con i capelli biondi (e gli occhi azzurri).
Jung associa il colore oro dei capelli biondi all’immagine del puer aeternmus, all’anima e all’animus.
Capelli biondi nei sogni appaiono come sublimazione degli istinti sessuali ed aggressivi che trasformano in attrazione ideale e spirituale.
Nei sogni dell’uomo moderno i capelli biondi sono legati alle immagini proposte dalla pubblicità e da un modello di donna sexi, sessualmente disponibile (e un po’ oca), di conseguenza, questi sogni potrebbero essere alla base di un desiderio sessuale frustrato nella realtà, del desiderio di una compagna rappresentativa e di bell’aspetto, oppure indicare una reale persona.
Le opzioni ed i significati sono innumerevoli ed andranno analizzati volta per volta.
13. Sognare capelli rossi
averli nel sogno oppure vederli sul capo altrui si collega all’emergere di emozioni intense, passionali ed istintive: forse rabbia, forse desiderio sessuale che non possono esser contenute.
14. Sognare capelli brizzolati Sognare capelli grigi
può avere significati positivi o negativi a seconda delle emozioni sentite nel sogno.
Il capello brizzolato è considerato affascinante ed è legato all’età matura; nei sogni è simbolo di saggezza, maturità, sicurezza, fascino, scelte ponderate, senso di realtà.
Mentre i capelli grigi nei sogni (visualizzati e ricordati come grigi) sono accompagni spesso da una sensazione sgradevole che allude a situazioni deprimenti, timore di invecchiare, anonimato, noia e banalità.
15. Sognare capelli di colore diverso dal proprio
vedersi con i capelli nei sogni di un colore diverso dal proprio può entusiasmare, divertire oppure allarmare il sognatore; esprime significati legati al simbolismo di ogni colore, ma soprattutto al desiderio o bisogno di cambiare.
Cambiamento che riguarda sia l’aspetto esteriore (mostrarsi diversi, mostrare un aspetto più fresco, stupire, sorprendere) che l’interiorità (cambiare prospettiva o visione, cambiare pensieri e trasformare le proprie idee).
Sognare capelli colorati spesso porta in evidenza un cambiamento già avviato.
16. Sognare capelli spettinati
nella realtà danno un’ impressione di disordine e possono riflettere pensieri egualmente disordinati, caos mentale, oppure un senso di insicurezza che il sognatore ha provato in qualche ambito, un momento in cui non si è sentito all’altezza degli altri o della situazione.
In alcuni sogni sono legati alla ribellione.
17. Sognare nodi nei capelli Sognare capelli aggrovigliati
sono immagini metaforiche che alludono a problemi con cui ci si sta confrontando a livello mentale, rappresentano un fastidioso e complicato lavorio mentale che ha lo scopo di risolvere situazioni impegnative (nodi).
18. Sognare capelli che bruciano Sognare capelli in fiamme
sono legati all’irrompere delle emozioni rabbiose che alterano i pensieri e che rendono più vulnerabili, più fragili ed incapaci di esprimersi e di esprimere il proprio potere (fascino, talento, opinioni).
Sognare capelli bruciati completamente può indicare anche la rabbia di qualcun altro diretta verso il sognatore.
19. Sognare ciocche di capelli tagliati Sognare una treccia tagliata Sognare una coda di cavallo tagliata
capelli nei sogni tagliati neri, biondi o colorati, a seconda dell’emozione suscitata (spesso disgusto, altre volte curiosità) porterà l’attenzione su pensieri ed idee che sono state abbandonate o che sono state rubate al sognatore, su una forza vitale che viene depredata da altri o sperperata dal sognatore.
20. Sognare una coda di cavallo
è un simbolo fallico, soprattutto se i capelli sono di colore nero che, come sopra, può indicare attrazione sessuale.
Sognare di farsi la coda di cavallo enfatizza questi significati. E’ possibile che ci sia un interesse specifico ed il desiderio di rendersi disponibili per una relazione.
21. Sognare di farsi la treccia (o le trecce)
ha una valenza seduttiva, indica sicurezza di sé, sensualità e desiderio di attrarre gli altri, di affascinare. Può portare a galla un reale interesse per qualcuno.
Mentre sognare di farsi intrecciare i capelli significa sentire unione e intimità con la persona che fa la treccia. Sentire un senso di appartenenza a ed una sicurezza nel rapporto che permette di affidarsi totalmente all’altro. E’ un’immagine che può simboleggiare il desiderio di matrimonio o di convivenza.
22. Sognare di pettinarsi
e curarsi i capelli è legato ad un buon contatto con se stessi, con il proprio corpo ed i propri pensieri, indica il prendersi cura di sé e l’attenzione all’immagine data.
23. Sognare di lavarsi i capelli
può indicare il bisogno di ripulire idee e pensieri, bisogno di alleggerirsi ed occuparsi di sé.
In alcuni casi può mettere in evidenza il bisogno di scacciare idee ossessive o influenze esterne.
24. Sognare di lavare i capelli a qualcun altro
mostra una buona disposizione verso quella persona, una tenerezza e cura che possono però trasformarsi in alcuni sogni in desiderio di influenzare e condizionare.
25. Sognare qualcuno che mi lava i capelli
è un’immagine legata al bisogno di ricevere attenzioni e tenerezza, di sentire la protezione di qualcuno, di sentirsi amati.
26. Sognare capelli bagnati
a seconda delle sensazioni provate dal sognatore può indicare tristezza e desolazione oppure senso di rinnovamento, freschezza e novità, l’influenza dei sentimenti, le emozioni che condizionano i pensieri del sognatore.
27. Sognare capelli puliti
aver la sensazione del “pulito” fra i capelli nei sogni richiama sicurezza ed integrità morale, pensieri votati all’etica, trasparenza ed onestà di pensiero.
28. Sognare di avere i capelli unti Sognare capelli sporchi Sognare capelli con forfora
indicano insicurezza e timore di non essere presentabili, di non essere al meglio, di apparire “miseri” e poco importanti (oltre che poco piacevoli).
Ma capelli nei sogni sporchi e in disordine possono alludere anche allo stato mentale del sognatore, a fantasie e pensieri “sporchi” (non confessabili, segreti), oppure alla difficoltà di mettere ordine fra i propri pensieri, al sentire agitazione e ansia.
29. Sognare capelli con pidocchi
ha significati simili ai capelli sporchi nei sogni, ma si concentra sugli elementi estranei che provocano turbamento nella mente del sognatore, che destabilizzano, che mettono in pericolo il suo benessere.
Pidocchi nei sogni possono indicare anche persone invasive e che si stanno approfittando del potere e della reputazione del sognatore.
30. Sognare di rasarsi i capelli
mostra il bisogno di cambiare la propria situazione radicalmente per andare verso qualcosa di nuovo, per lasciare alle spalle ciò che è stato e che ha caratterizzato fino a quel momento la propria realtà e le proprie idee.
E’ una sorta di morte-rinascita in cui, la testa glabra richiama il cranio dei vecchi, quello inquietante del teschio umano, ma pure quello tenero ed implume del neonato.
31. Sognare qualcuno che ci rasa i capelli a zero Sognare capelli rasati
è immagine molto potente di asservimento e di resa. Il sognatore forse si è abbandonato nelle mani altrui, ha demandato il suo potere personale, ha permesso una invasione, è stato umiliato oppure si è affidato a qualcuno o a qualcosa senza riflettere, senza alcun discernimento.
32. Sognare capelli nel cibo
mostra gli elementi estranei che condizionano e preoccupano il sognatore e che gli impediscono di compiere un processo di crescita oppure di portare a termine un progetto.
Capelli nei sogni nel piatto o fra le cose da mangiare possono anche considerarsi un segnale di allerta dell’inconscio affinché il sognatore a blocchi quello che sta facendo, oppure possono indicare la scoperta di cose sgradevoli di una situazione positiva.
33. Sognare di avere capelli in bocca che soffocano Vomitare capelli nei sogni
ambedue le immagini indicano il bisogno di esprimere ciò che si sente.
Se i capelli in bocca non si riescono a mandare giù, l’immagine è legata a pensieri che stanno “soffocando” il sognatore, cose da dire che non si riescono a dire.
Mentre i capelli vomitati nei sogni indicano contenuti repressi che vengono alla luce e che si manifestano in forma sgradevole e sono legati a ingerenze altrui, a persone fagocitanti, a situazioni vissute che bloccano, che “soffocano“.
34. Sognare capelli fra i denti
Possono indicare un conflitto fra parti di sé aggressive e parti riflessive che determina sensazione di fastidio di blocco, di non sapere che fare.
35. Sognare capelli negli occhi
Può collegarsi a pensieri opprimenti che “oscurano” la capacità di vedere la realtà delle cose, ad un’intensa attività mentale, a fantasie esagerate che influenzano la comprensione della realtà.
36. Sognare di strapparsi i capelli
rimanda all’immagine classica che nella nostra cultura rappresenta la disperazione. Il sognatore dovrà riflettere su quello che sente, su una possibile tristezza ed infelicità che forse non vengono espresse nella realtà.
Lo stesso sogno può indicare il bisogno di liberarsi di fantasie e pensieri, di strapparseli via, di cambiare modo di ragionare.
37. Sognare capelli di un morto
se il defunto è conosciuto il sogno si collega al bisogno di rivedere il legame e l’ influenza che ha avuto su di sé, al bisogno di trovare un “valore” nei ricordi che ha lasciato, ad apprezzare le sue idee e la sua persona.
Se è un personaggio sconosciuto i suoi capelli nei sogni possono indicare pensieri, idee, ricordi del passato che forse non hanno più ragione di essere,
38. Sognare capelli che crescono
è un sogno positivo legato ad un’analoga “crescita” che può alludere ad un strutturarsi di posizioni ed idee ad un ampliamento del proprio pensiero, ad una nuova fase di conoscenza, ma anche alla crescita della propria autostima, al sentire di fare cose importanti per sé, cose che fanno “crescere“.
39. Sognare parrucchiere che lava, taglia, pettina i capelli
andare dal parrucchiere nei sogni indica consapevolezza dei propri bisogni e capacità di soddisfarli.
Vedersi dal parrucchiere nei sogni a lavare, tagliare e pettinare i capelli a seconda delle sensazioni sentite (gradevoli o sgradevoli) può riflettere semplicemente il bisogno di sentirsi a posto e più bella, o il bisogno di un cambiamento nella propria realtà o, ancora, bisogno di un sostegno esterno e autorevole con cui condividere i propri pensieri.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Crediti: Foto 1 di Engin Akyurt, Foto 2 Pexels da Pixabay
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005
Ti è piaciuto? Clicca per il tuo MI PIACE
Ciao Marni
questa notte ho fatto un sogno strano.. che non aveva un senso però la cosa che mi è rimasta impressa è stata che c’era questo cavallo bianco che prima veniva tosato perchè aveva il pelo lungo non come i cavalli normali e poi veniva fatto a pezzi , quella scena mi sono rifiutata di vederla nel sogno ma poi ho visto su un piano tutti i pezzi .. , mi sono svegliata con uno stato d ‘animo scombussolato
Buongiorno Valentina questo cavallo bianco con il pelo così lungo tipo capelli, può essere la rappresentazione di te stessa o di una parte di te molto vitale, entusiasta, appassionata, ma anche forse un po’ ingenua che è stata prima depotenziata (forse presa in giro, messa in secondo piano oppure rimproverata) e poi “fatta a pezzi” ( in senso metaforico) cioè che è stata profondamente ferita. Rifletti su quello che hai vissuto ultimamente.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni stanotte ho fatto un sogno mi trovavo innanzitutto macchina mia mentre percorreva la via centrale del paese. Prima di arrivare alla incrocio notai la macchina di un amico arrivare dalla destra nn si fermo all incrocio prosegui x la mia stessa direzione. trovandomelo davanti notai che in macchina era con una ragazza bionda con i capelli lunghi mentre si
sistemava con le mani i capelli portandoli dalla orecchie verso il centro della testa ero tranquilla ma nn riuscivo a capire con chi fosse.
è un ex , con me è freddo. è una persona educatissima e e buono d’ animo e nel momento del bisogno e presente grazie Marni
Grazie Marni
Ciao Giovanna chi è questo amico ? In che rapporti sei con lui? hai un interesse specifico nei suoi confronti? Se tu dovessi descriverlo a chi non lo conosce cosa diresti? ciao a presto marni
Ciao marni, ho sognato un uomo che conosco, con tantissimi capelli brizzolati, che faceva finta di non vedermi, e andava via da un posto, non salutando nessuno.
Buongiorno Pat che rapporti hai con questo uomo, dimmi qualcosa di lui e di cosa pensi di lui. A presto marni
Nella realtà non mi piace, ex collega che per un po’ mi ha corteggiato ma che ho categoricamente allontanato.
Buongiorno Pat, ma come ti sei sentita nel sogno quando lui fa finta di non vederti?
Ciao Giovanna anche se nel sogno sei tranquilla la tua curiosità verso la ragazza che accompagna il tuo ex, fa pensare ad una forma di gelosia e a un interesse che forse ancora senti per questa persona. La donna bionda che si tocca i capelli lunghi è il simbolo di sex appeal, di potere femminile e di sensualità. Forse c’è una parte di te che teme veramente di vederlo con qualcun’altra che abbia queste caratteristiche e che ti faccia forse sentire inferiore a lei o non desiderata.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
ciao
io ho sognato che ero nella stanza e ad un certo punto mia mamma mi dice: guarda chi c è?? nonna( che ormai non c ‘è più)
io inizio ad urlare dalla gioia.. fino a quando la vedo e noto che aveva i capelli tutti grigi cosa che non ha mai avuto.. e mi guarda non con quell’aria felice… ma seria…
cosa può significare???
Ciao Valentina buongiorno, ti invito a leggere anche l’articolo sul simbolo dei nonni. La nonna nei sogni è il fondamento familiare colei che esprime i valori e la cura per le persone che compongono la famiglia. Il messaggio di questo sogno risiede proprio in nel grigiore dei capelli di tua nonna che allude ad una “serietà” ed una saggezza di cui forse TU hai bisogno in questo momento per crescere e maturare. Serietà non vuol dire “infelicità” vuol dire assumersi le proprie responsabilità fare ciò che va fatto per sé stessi. Come consiglio a tutti coloro che sognano persone care defunte fai un piccolo rituale per tua nonna per ringraziarla di essere apparsa nel tuo sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera !l altra notte Ho sognato di passarmi la mano in testa , al centro , e ritrovarmi sei capelli in mano.. Ero stranito , e vedevo la scena da fuori , vedevo la sommita della mia testa dove mancano capelli e poi la mano..sapevo di essere io , ed ero seduto , forse avevo i capelli un po piu corti non ne sono sicuro..Cosa vuol dire secondo lei ? Aggiungo che mi mancano capelli e sono complessato su questo fatto, proprio la notte avevo fatto ricerche su internet su come combattere la caduta dei capelli
Grazie in ogni caso , spero in una sua risposta
Franco
SAlve Franco buongiorno, di certo la tua ricerca su internet e le tue reali preoccupazioni per la caduta dei capelli hanno influenzato il tuo sogno che è l’espressione sia di questa paura reale legata all’essere meno attraenti, all’idea di invecchiare e perdere in vitalità e virilità, che di una forma di insicurezza o di mancanza di autostima anche in altri ambiti. Paura di non essere all’altezza, di non essere abbastanza intelligente, paura di perdere il tuo potere personale o la tua credibilità. Avere nella mano 6 capelli porta l’attenzione sul tema dei sentimenti forse la tua insicurezza si collega anche a questo: ad una relazione già presente in cui temi di non avere più lo stesso ruolo? Oppure alla paura di NON riuscire ad avere una relazione? Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè non ti conosco quindi mi baso solo su quello che vedo nel sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Sono sempre salvatrice sono un po stupita che ho sognato la mia ex parrucchiera e anche ex amica l ho aiutata economicamente in passato. Quindi dopo due anni la parrucchiera è apparsa in sogno che mi tagliava I capelli poi mi sono svegliata e il sogno svanisce grazie sempre x i tuoi consigli bacioni
Ciao grazie per aver spostato il sogno. Non mi dicimpero il rapporto attuale con questa persona. ? Come mai non vi frequentate più? C è stato un litigio? Vederti nel suo negozio che ti taglia i capelli significa che c è una parte di te che teme qualcosa da parte sua , forse chiacchiere forse che ti parli dietro. Farsi tagliare i capelli significa farsi depotenziare..ma tuto sta nelle emozioni che sentivi e dal contesto un caro saluto e un abbraccio e grazie per il tuo Mi PIACE all articolo marni
Ciao Marni,
grazie mille per l’interessantissimo articolo.
Volevo chiederti il significato del sogno che ho fatto questa notte che mi ha scioccata moltissimo.
Ho sognato di vedere il mio fidanzato (l’amore della mia vita che ho in progetto di sposare a breve) che nella realtà ha i capelli castani lunghissimi quasi fino al sedere uscire da un negozio di parrucchieri a me non familiare con un taglio orribile e corto ed un colore assurdo. I suoi capelli assomigliavano a quelli di Goku (cartone animato giapponese) molto corti in alcuni punti e con improbabili punte sparate verso il cielo in altri punti. Aveva anche parecchio gel a peggiorare la casa e l’improbabile nuovo colore dei capelli era blu/viola. Un’altra cosa strana era che il parrucchiere in questione era il mio attuale manager, una persona molto buona e che considero anche un’amico.
Appena ho visto i capelli del mio fidanzato ricordo di avere provato una sensazione di terrore e di non ritorno mentre lui sembrava felice e soddisfatto del suo cambio di look.
Anche al risveglio mi sono sentista angosciatissima come se mi fossi svegliata da un incubi terribile.
Grazie mille per il tuo prezioso tempo che ci dedichi
Buongiorno Micol, vedere il tuo ragazzo con i capelli diversi stile Goku (conosco il personaggio) è un messaggio importante di cambiamento che può portare a galla sia le paure di una parte di te, (paure che di giorno non senti soffocate dall’amore per il tuo ragazzo e dalle aspettative verso il vostro futuro insieme), paure che lui cambi e si trasformi in qualcos’altro che tu non riconosci o non approvi, che un cambiamento già presente che a livello cosciente non percepisci e che ti sta segnalando il tuo incosncio.
Capelli come quelli di Goku con le punte irte e sparate fanno pensare una forma di azione e di potere decisi e ben direzionati, ma pure a intuizione fulminante e precisae a risorse e forze fisiche e spirituali. Insomma il simbolo di questi capelli non è così negativo così come tu lo avverti, ma di scuro cambia la tua visione di lui che forse è legata a modelli più romantici ed inoffensivi, e ad un mascolinità “diversa” ma non troppo diversa,una diversità che si modelli sulla tua “diversità”, invece quello che tu avverti qui è uno scarto , una sorta di “tradimento” come se lui cambiasse in modo diverso dal tuo. Ed il fatto che sia il tuo amico manager a fare da parrucchiere, cioè a provocare il cambiamento, può indicare che qualcosa nella gestione del lavoro e di come vivete o condividete, può influire in questo cambiamento. Ma prendi tutto con le molle perchè non sapendo altro di te posso dirti molto poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marny,
Ieri mattina poco prima di svegliarmi (sogno sempre di mattina) ho fatto per l’ennesima volta un sogno del mio matrimonio con l’ex, avevo un abito bianco, liscio di raso, aderente, lungo, scollo a cuore e spalle scoperte, ero fuori in un giardino e davanti a me un’auto d’epoca cabriolet bianca e mio papà affianco, ero felicissima perché finalmente ce l’avevo fatta, avevo raggiunto il mio obiettivo. I miei lunghi capelli castani erano raccolti da una lunga treccia solo che dalla parte sinistra mi si scioglieva mentre a destra rimaneva e una ragazza che diceva di essere la mia parrucchiera x 2 volte me l’ha rifatta. Affianco a me c’era una bimba 3/4anni bionda con i capelli a caschetto e vestita anche lei di bianco. Prima di salire in auto ho chiuso in un armadietto una piccola bambolina bionda vestita di azzurro, una volta chiuse le porte dell’armadietto sempre bianco ho iniziato a piangere, subito passato. Arrivati in Chiesa l’emozione e’ salita ancora di più e lui era tutto nervoso e agitato fin poco prima di vedermi entrare poi mi ha stampato un sorriso. La Chiesa non era addobbata e seduta c’era solo sua mamma, dietro di me i miei genitori e la piccola. Grazie Marny per l’aiuto …
Scusami, mi sono dimenticata di dirti le sensazioni del mattino: ero felicissima perché per la seconda volta nel giro di qualche settimana ho sognato ancora una volta il mio matrimonio con lui Grazie grazie grazie… Un abbraccio
Buongiorno Silvia la cosa importante è capire come MAI per ben due volte tu abbia sognato di sposarti con questo ex..forse hai avuto un contatto con lui? Forse è poco che vi siete lasciati e tu sei ancora coinvolta? Il matrimonio nei sogni indica cambiamento di status, oltre che coronamento di un sogno d’amore, ma in questo caso tutto l’apparato che descrivi così bene fa pensare alle tue fantasie ed alle aspettative di una parte di te molto romantica e tradizionalista che ha aspetti ancora infantili fatti di sogni e di ideali. Il simbolo centrale del sogno è la treccia che si disfa a sinistra e la parrucchiera che la rimette in rodine ..La treccia è simbolo del potere che hai in questa relazione ma anche delle tue idee ed aspettative legate a questo rapporto che “non tengono” che possono essere affascinanti, presentarti anche aspetti di sensualità e di piacere fisico nel rapporto, ma che tengono solo a livello di fantasie e di sogni ( parte destra è legata ad livello intuitivo e emotivo , la parte sinistra alla razionalità) Quindi nonostante la tua volontà ( la parrucchiera che per due volte ti rimette insieme al treccia ) il sogno ti mostra che gli aspetti “razionali” dentro di te sono ben presenti e hanno un’influenza. la bimba bionda che ti accompagna può rappresentare la parte di te infantile legata ai desideri di te bambina ed alla sua innocenza e fiducia. la bambolina azzurra che chiudi nell’armadio invece è molto intrigante, a me fa pensare ad altri sogni e desideri importanti che forse hai messo da parte per questo rapporto ..insomma questo è un sogno complesso e meriterebbe una vera analisi approfondita in cui potrei dirti molto di più avendo anche più informazioni. Se sei interessata leggi quello che chiedo per questo lavoro nella rubrica dei sogni.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, ho cercato tra le interpretazioni molto interessanti ma il mio sogno non è presente…
Stanotte ho sognato che “qualcuno mi lavava i capelli” e con qualcuno intendo la mia nonna materna che che ci ha lasciati
2 anni fa (dopo domani è l’anniversario). Siccome la sogno molto raramente mi farebbe piacere sentire un’interpretazione di questo gesto, che oltretutto non ricordo di aver mai vissuto nella vita reale.
Durante il sogno provavo pace, serenità e un piccolo senso di colpa perchè mia nonna spesso si lamentava del dolore alle braccia e temevo soffrisse…
al risveglio ero arrabbiata e frustrata perchè non riuscivo a ricordare il sogno che ti ho scritto; mi è venuto in mente almeno un’oretta dopo e adesso sono felice di averla avuta vicina anche solo nei miei sogni.
Grazie mille e rimarrò in attesa di una risposta!
Ciao Federica, nell’articolo in effetti manca questa immagine, c’è solo quella contraria, cioè sognare di lavare la testa a qualcuno, ma il significato è simile..in questo caso il sogno mostra un contatto profondo dentro di te con questa nonna, ed il tuo bisogno di sentire calore, tenerezza e protezione che vengano da lei che ti aiutino, che ti sostengano, che alleggeriscano i tuoi pensieri, ma mostra sopratutto il valore delle radici e della famiglia che ti viene trasmesso con i pensieri dedicati alla nonna.
tutte le volte che si sogna una persona cara defunta io consiglio sempre di fare per questa un piccolo rituale ..qualcosa di unico ed intimo solo per lei, per ricordarla e ringraziarla di esser apparsa nel sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao marni! Questa mattina mi sono svegliata un po’ sorpresa e spaventata.. Ho fatto un sogno nella quale ero fuori dal cancello della scuola con delle mie amiche e c’era un grosso cane nero che mi fissava, avevo moltissima paura. Ho iniziato ad allontanarmi e nel mentre lo facevo il cane ha iniziato a inseguirmi e io presa dalla paura corro via e mi rifugio a scuola, però mentre correvo, mi giravo per vedere dov’era questo cane e sembrava che volesse lasciarmi tempo per scappare.. Perchè io ero davvero veloce e lui no, correva, ma molto piano.. Ah e nel sogno il cane mi fissava negli occhi.
Entro nel bagno (io sono bionda platino) mi guardo allo specchio e mi rivedo del mio colore naturale, castana, con capelli bellissimi, curati, con i boccoli, stavo benissimo.. Poi ritorno bionda, e divento triste. Il cane nero continua a inseguirmi e corro dentro la infermieria della scuola, chiudo la porta e lui è li che mi aspetta fuori, proprio accanto alla porta. E per farmi uscire cerca di imbrogliarmi, mi fa immaginare di avere il mio cagnolino solo che nel sogno era ancora cucciolo, ma io non mi lascio prendere in giro e non esco, mi sa che poi riesce ad entrare e io mi rifugio in un armadio.. Ma poi mia madre mi sveglia per andare a scuola..nel sogno provavo davvero tantissima paura.. Avevo il cuore che batteva a mille
Cara Sonia forse questo sogno più che sotto il simbolo dei capelli andava postato sotto quello del cane.Non trovi? perchè è proprio il cane nero il simbolo principale, simbolo di una parte della tua personalità che forse non conosci o che ti spaventa, una parte rinnegata (leggi qui cos’è) che ti insegue nei sogni come fanno di solito questi aspetti…una parte che può collegarsi alla rabbia, alle emozioni che non esprimi o che controlli in famiglia o a scuola.. tuttavia il suo correre è molto lento, in certi momenti pare volerti prendere in giro e questo fa pensare che questo cane non sia così malvagio o negativo e che forse ci sarebbe bisogno di capire cosa vuole da te ..qual è il suo messaggio per te… ma più tu fuggi più lui è costretto a correrti dietro. Se tu fossi vicina ti chiederei di fare con me una seduta di rientro guidato nei sogni, ma quello che puoi fare anche da sola è scrivere alcune domande per questo cane con la mano dominante e con quella NON dominante rispondere, lasciando andare il controllo. Sarai sorpresa di quello che può emergere. I capelli che, guardandoti allo specchio, sono del tuo colore naturale invece che biondi, forse sono un suggerimento del tuo inconscio o semplicemente rappresentano la parte di te sicura di sé che non ha paura di mostrarsi per quello che è, che sa valutare e mostrare al meglio le proprie qualità.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
PS. grazie anche se sposti questo sotto questo articolo dove può essere più utile agli altri lettori
http://www.guidasogni.it/2016/07/20/sognare-cane/
Ciao Marni,
ieri ho avuto un battibecco col mio capo, persona molto offensiva e che non stimo assolutamente.
Stanotte ho sognato di trovarmi un mazzo di capelli in mano. Questo è un periodo in cui perdo diversi capelli.
Non capisco se il litigio col mio capo sia da collegarsi al sogno fatto. Comunque sia ero molto serena al risveglio.
Ti ringrazio anticipatamente.
Buongiorno Eya , secondo me il tuo sogno è da collegarsi proprio al battibecco con il tuo capo ed al tuo sentirti in quel contesto, forse offesa, non valutata, depotenziata. Trovarti un mazzo di capelli in mano si collega al sentire di non avere “perso qualcosa” ( perso potere, perso la faccia, persa la possibilità di ribattere, persa forza ecc…) in una situazione.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni ho sognato che avevo cappelli lunghi stavo metendo il balsamo erano bagnati e piano piano scoglievo il nodi con le dite. ma da un po di anni li porto il capelli corti.comunque era una bella sensazione.
Buongiorno Giovanna , un bel sogno il tuo che indica la tua capacità di riordinare i pensieri, di calmarli e controllarli. Il fatto che tu usi il balsamo può considerarsi un’indicazione importante c’è qualcosa ( o qualcuno) che ti aiuti a fare ciò, che ti aiuta a renderei i tuoi pensieri armoniosi “fluidi” docili.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Cara Marni,mi sono svegliata angosciata in piena notte dopo aver fatto un sogno molto strano.Ho sognato che si doveva sposare mia figlia,che nella realtà ha solo 14 anni,tutti mi aspettavano in chuesa ma io non riuscivo a farmi pronta:avevo i capelli che non si pettinavano,la frangia che di solito porto perfetta era ingestibile come il resto dei capelli…piangevo perché in un giorno tanto importante io sarei dovuta essere bellissima.Sono partita comunque con un auto e insieme a me c’erano mia madre e mio padre defunti vestiti a festa,un bimbo piccolo che non conosco anche esso con abito da cerimonia….ad un certo punto mi sono fermata per vedere nuovamenta di sistemarmi i capelli e ho lasciato a piedi mia madre….finalmente siamo arrivati e mia figlia non c’era….grazie!
Cara Daniela, il tuo sogno è legato alla fase di passaggio che sta affrontando tua figlia che, all’età di 14 anni, sta entrando nell’adolescenza. Fase e cambiamento a cui tu ancora non sei pronta, non sei preparata, non riesci a gestire come vorresti, con l’impeccabilità e la sicurezza che vorresti.
il matrimonio nei sogni è legato proprio ad un cambiamento radicale un cambiamento di status ( come quello che sta affrontando tua figlia), i tuoi capelli in disordine riflettono la sensazione di non aver il controllo ed anche la minaccia al tuo potere personale ( all’importanza che hai sempre avuto per lei come figura di riferimento).
Tua madre e tuo padre defunti possono rappresentare gli aspetti psichici deputati al sostegno della famiglia nonchè il tuo bisogno di protezione, di aiuto, di conforto in questo momento. Il bambino piccolo vestito a festa può essere un aspetto del tuo Puer aeternus che in questo momento in cui tua figlia sta crescendo e diventando indipendente emotivamente da te, devi cominciare a conoscere e con cui devi familiarizzare.
Lasciare a piedi tua madre nell’ansia di aggiustarti i capelli indica che in certi momento è più forte la paura ed il bisogno di controllo che la comprensione e l’accettazione per quello che sta vivendo tua figlia.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Sono un po’ impedita , ma non vedo dove posso mettere un “mi piace” !
Vorrei offrirti un caffè ma non ho carte di credito!
Comunque ti ringrazio di cuore…
Lo trovi alla fine del commento proprio sotto il form in cui invito ad iscriversi alla newsletter.
Per il caffè puoi usare anche il conto paypal se ce l’hai , altrimenti grazie per il pensiero 🙂
ciao buona serata marni
Buon giorno, ho bisogno di sapere di questo sogno che ho fatto ieri e mi ha molto agitata:
Un’amica veniva da me e con insistenza e una forbice in mano, diceva che doveva tagliarmi i capelli…io non volevo ma lei mi diede un taglio dietro solo per metà testa; quindi io scappo di corsa a raccontare ad un’altra amica l’accaduto ma lo raccontavo a lei come se l’avessi sognato! Quest’ultima è incinta nella realtà e nel sogno era identica. Mentre le racconto l’accaduto lei si abbassa per prendere un libro dei “sogni” e guardare insieme quel significato e scivola sulle scale facendo con il fondo schiena, fino all’ultimo gradino, infatti rimane per terra ma seduta.
Poi mi sono svegliata molto agitata…Dimenticavo la descrizione delle amiche:
Quella che mi taglia i capelli la conosco da due anni circa, la frequento poco ma ci sentiamo spesso.
Quella incinta la conosco da circa 6 anni e la frequento molto di più, togliendo quest’ultimo periodo che tra meno di un mese partorisce…Mi sono svegliata di scatto e molto spaventata soprattutto per la mia amica incinta…
Puoi aiutarmi? Grazie Anto
Ciao Antonella , non mi dici molto delle amiche solo da quanto tempo le conosci avrei bisogno di sapere altro ..cioè il tipo di rapporto che hai con loro se un buon rapporto oppure no e le qualità che vedi in loro. ad ogni modo ti dico quello che posso con queste poche informazioni. l’amica che vuole tagliarti i capelli e lo fa nonostante tu non voglia, rappresenta qualcosa che in lei ti ha dato fastidio in cui ti sei sentita (in parte) depotenziata. forse l’hai sentita prepotente oppure ti sei sentita spinta a fare qualcosa che non volevi oppure ti sei sentita in svantaggio parlando o discutendo. Parlare all’altra amica dell’accaduto coem fosse un sogno equivale a privarlo di sostanza vuol dire che per una parte di te l’accaduto è solo una tua fantasia che te lo sei “sognato”… quindi si evidenziano due parti di te; una che si è sentita ferita e offesa, l’altra che invece non dà nessun peso all’accaduto. L’amica incinta che cade dalle scale per aiutarti cercare il significato mette in evidenza il legame fra voi forse più intimo e complice. Ma la sua “scivolata” ed i gradini fatti col didietro sono il simbolo di un piccolo incidente ( forse un imprevisto, una incomprensione fra voi) che te la mostra diversa, forse più vulnerabile oppure al contrario qualcuna che anche se cade non si fa male (metaforicamente) qualcuna che cade sul didietro come si sul dire per indicare chi ha fortuna ed è protetto. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti riesco a dirti solo questo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni , la ringrazio per la risposta anche se non ho capito molto bene se è qualcosa che riguarda me o loro.
La prima amica la vedo poco e l’ho conosciuta tramite l’altra mia amica incinta.
Con quella incinta ho un legame molto più stretto ,fino a poco più di un’anno fa lei era sola , libera ed era sempre da me…poi ha iniziato la convivenza , poi la gravidanza e ci si vede meno ma comunque ci vogliamo bene.
Un’altra cosa visto che sei così gentile, ho un numero che vedo ovunque e ho notato che anche nel giorno che mi hai risposto c’è lo stesso , il 22!! Cosa vorrà dire?
Io sono nata il 16/03/75 , magari può aiutarti anche per il sogno.
Grazie infinite….
Ciao Antonella, tutto quello che ho scritto riguarda TE e la tua percezione del rapporto con queste amiche. Quanto al numero 22 che vedi ovunque, ognuno di noi che per qualche ragione si fissa su un numero poi lo vede dappertutto , i casi sono molteplici e spesso sono cifre doppie, il perchè accada non te lo so dire, ma di certo più porti l’attenzione su questi numeri più li vedi e vi attribuisci importanza. Il significato simbolico del 22 è legato al 2+2= 4 (2 è uguale a energia < strong>femminile, intuizione, ricettività, il 4 a energia maschile potere autorità leadership) come vedi un bell’equilibrio, un bel mix, un bel numero 🙂 per quanto riguarda la tua data di nascita, mi dispiace non sono esperta di astrologia. Un caro saluto marni
Ciao Marni, stamattina ho fatto un sogno un po’ strano, anzi, trovo assai bizzarro… ho sognato di vedermi me stessa con i colori totalmente diversi dei miei capelli, nel senso che il taglio della pettinatura e’ identico come nella realta’ (sono a caschetto con la riga di lato), praticamente nell’altro lato della riga e’ color rosa (dello stesso colore come quella cantante Pink) e l’altra parte della riga e’ colore verde oliva chiaro, mentre stavo cercando tra tanti orecchini diversi ma di diverse tonalita’ di sfumature per lo stesso color rosa, che e’ dentro a una pochette nera, giusto per cercare e intonarsi al colore rosa dei miei capelli, ma mentre tiro fuori tanti orecchini dalla pochette nera, improvvisamente trovo (con ribrezzo) due piccole fettine di prosciutto crudo essicccato e indurito, si vede che e’ invecchiato per troppo tempo tenuto dentro insieme agli orecchini nella pochette… non riesco a capire questo sogno, oltre che e’ bizzarro, mi sono sentita anche che mi sarebbe piaxiuto provare a tingersi il rosa per i miei capelli, ma non ne ero molto sicura che mi starebbe davvero bene, anzi, non vorrei rovinare ai miei capelli che sono sottili di suo… un caro saluto e auguro una buona giornata… Paola N.
ciao Paola è un sogno davvero carino ma che va sempre nella direzione del cambiamento, cambiamento di ,idee, di pensieri, cambiamento di vita di conseguenza. Il rosa dei capelli ed anche il verde oliva chiaro sono colori teneri legati alla dolcezza ed ala grazia, legati alla femminilità, legati al chakra del cuore ( dare e ricevere amore) ed anche la tua ricerca degli orecchini intonati è simbolo di un bisogno di essere attraente del proprio desiderio di sedurre ed esser notata come femmina. le due fettine di prosciutto crudo indurito ed essiccato invece fanno riferimento a quanto, dentro di te, si è irrigidito , alle tue convinzioni di non piacere di non esser “vista” e forse al tempo passato senza una vera relazione intima.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto e abbraccio Marni
Ho sognato che mia mamma usasse uno shampoo mai provato e che dovo averlo usato fosse corsa da me dicendo “Guarda mi si stanno spappolando i capelli” sembrava preoccupata e intanto che li toccava i capelli si rompevano tutti. Devo dire che io amo i capelli di mia mamma, biondi e lunghi fino alle cosce da quando era giovane, le fanno tutti i complimenti. Io nel sogno ero disperata più di lei. Alla fine aveva i capelli un po, più corti di un caschetto, ovviamente come se fossero stati stappati e non tagliati con delle forbici.
Cosa potrebbe significare?
ciao… dopo tanti anni di lavoro sul web mi sono data una regola: non rispondo alle richieste che non sono firmate ( anche solo con un nick) Io dedico tempo ed attenzione al sogno che mi viene inviato, lo faccio volentieri e ci metto il mio nome e la mia faccia, ma desidero rivolgermi ad una persona, non ad un “anonimo”. Spero che tu capisca . Ti invito a firmarti con un nome, anche di fantasia e ti risponderò . A presto Un caro saluto marni
Buongiorno Marni. In questi ultimi anni ho fatto due sogni che hanno in comune una ragazza con i capelli neri. Nel primo sono in una discoteca, quando penso di vedere una mia amica che si rivela in realtà una ragazza ciclope, bionda, timida, che cela il proprio occhio con una frangia lunga. Vedendola così persa, mi fa tenerezza e le propongo di venire a casa mia. Quindi usciamo insieme, e nel tragitto rispondo al cellulare. E’ mio marito (in realtà io sono single e non ho mai incontrato quell’uomo). Lo vedo in ufficio mentre mi parla, so che è un bell’uomo, con i capelli scuri, dolce e premuroso. Mi chiede come sto, gli dico quello che sto facendo e vuole sapere se ha bisogno di me. Lo rassicuro e ci salutiamo. Nel frattempo comincio a diventare inquieta, ho una strana sensazione. Apro il portone, faccio per salire e aprire un altro cancello quando la mia compagna fa uscire dalla bocca un mazzo di chiavi, sale in ascensore aprendo lei il cancello e si volta verso di me (nel frattempo io sono immobile, impaurita), completamente diversa da prima: ha capelli neri, lunghi e folti, denti storti e non mi ricordo se addirittura marci, un sorriso malizioso. Mi fissa e io sono senza parole. Mi incanta, ma al contempo mi spaventa tantissimo. Resto immobile, mentre io so che vuole che salga con lei, ma ho paura di lei, di quello che mi aspetta a casa… Ho fatto questo sogno all’incirca un anno fa e da quel momento non l’ho più sognata, fino ad alcune notti fa. Io ho i capelli neri (nella realtà sono biondo scuro) e anche per il resto sono fisicamente diversa dalla me nella realtà e sto in una minuscola città dove frequento un’università privata lontana da casa mia (nella realtà anche la frequento e fino a giugno stavo in una camera nel campus con una coinquilina). Vivo in un appartamento in affitto con Melissa, la stessa coinquilina che ho nella realtà, a cui sono molto legata, e sono incinta. Per non so quale motivo, devo nascondermi, vivere da reietta, nessuno deve sapere della mia esistenza. Un giorno io e Melissa andiamo nel box studio della residenza per studiare, cercando di essere discrete. Il sogno prosegue: non abito più con Melissa nell’appartamento, ma con due mie colleghe di corso (persone che non ho mai visto), succube di me. Loro non devono restare isolate come me, tuttavia lo diventano, perché stanno sempre con me. Arriva il momento in cui devo partorire. Non posso andare in ospedale perché nessuno deve sapere di me. Quindi mi ritrovo in una specie di enorme edificio bianco e lindo che sembra una città con le mie compagne. Trovo per caso un uomo alto, dall’aspetto professionale, in giacca e cravatta che so essere un medico. Lui dice che non può farmi partorire, tuttavia lo minaccio (non so come) e ottengo ciò che voglio. Non c’è la scena del parto, non si vede nessun neonato; sono tornata nell’appartamento, nella cucina, dove si svolge sempre tutto, e sto mangiando con le mie coinquiline. Io sono al contempo nella testa della ragazza con i capelli neri e in quella di una delle compagne. Quindi sento il desiderio di sadismo della prima, l’attesa di avere una scusa per ferire fisicamente le sue compagne, e sento la paura dell’altra, che avverte il sadismo della ragazza e si sente completamente soggiogata da lei, dai suoi desideri. Nella scena successiva sto avendo una normale conversazione con le mie compagne, che sono stese per terra, senza arti, avvolte in una tuta da ape elastica e aderente e si vede solo il loro viso, anche la loro testa è coperta. Inoltre sono legate l’una all’altra da una corda, che parte dall’estremità della testa di una e finisce nell’estremità della testa dell’altra. Aiutami a capire i miei sogni, in particolare quest’ultimo, per favore. Vorrei tanto capire cosa vuole dirmi questa ragazza con i capelli neri, che è diventata cattiva, ma che avverto lo sia diventata perché costretta.
Grazie per la disponibilità e scusami per la lunghezza del mio commento, ma sento che i dettagli sono importanti.
Cara claire non posso lavorare in questo spazio su due sogni così lunghi e dettagliati questo e un lavoro che posso fare solo a pagamento e avendo altre informazioni su di te . Quello che posso dirti e che questi sogni indicano un tuo aspetto rinnegatoche probabilmente si manifesta a volte nella tua realtà facendoti sentire emozioni che ti spaventano. Sono due sogni difficili e non è possibile dirti due cose in croce o darti solo brevi indicazioni. mi dispiace ..se decidi di optare per l analisi completa del sogno rispondendo anche alle mie domande …ne riparliamo. Un caro saluto marni
Salve gentile Marni,
questa mattina mi sono svegliata con una strana sensazione per via del sogno che ho fatto stanotte… Ho sognato di ad una cena, di essere bellissima con un vestito blu. Poi non ricordo bene quale sia stato il passaggio, ma ho sognato di tagliarmi la mia bellissima coda di cavallo proprio all’altezza dell’elastico, ma senza un preciso perché. Subito dopo, realizzato il gesto che avevo fatto me ne sono pentita e sciolti i capelli ho iniziato Pian piano a ritrovarmi lunghe ciocche sulle mani. Preoccupata di non avere più i miei bei capelli lunghi ho subito cercato una soluzione provando a riattaccarli creando delle extention ma con un risultato non dei migliori.. L’ultimo ricordo che ho del sogno é mia madre che Disapprova il mio gesto.
La ringrazio davvero molto se deciderà di aiutarmi ad interpretare il mio sogno. Un caro saluto, Giulia
Buongiorno Giulia, tagliarsi la coda di cavallo nei sogni indica la rinuncia a qualcosa di importante , una scelta che hai fatto d’impeto e di cui poi ti sei pentita. Può essere qualcosa legato alla tua sessualità ad una relazione d’amore ma anche qualcosa che riguarda il tuo futuro. Rifletti su quello che hai deciso ultimamente su i cambiamenti che vorresti per te e per la tua vita, perchè il sogno ti sta dicendo che forse sono troppo drastici e che farai molta fatica ad abituarti. Tentare di riappiccicarsi i capelli equivale a cercare di tornare indietro ( metterci una pezza) cosa che non riesce mai perchè le cose cambiano.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno,
questa notte ho sognato di guardarmi allo specchio in bagno e di notare che i miei capelli neri sul lato sinistro erano corti, mi sembra di ricordare che fossero tagliati male, alcune ciocche più lunghe altre più corte e mi ricordo di aver pensato come era potuto succedere. La sensazione era di stupore e ansia.
Grazie, buona giornata.
Buongiorno Natascja, i capelli tagliati male a sinistra possono essere il simbolo di pensieri ed idee irrazionali, diversi e contrastanti che forse si sono espressi in qualche ambito della tua realtà e che non fanno parte del tuo modo di essere. Il lato sinistro è quello che è legato all’inconscio, questo significa che forse stanno emergendo aspetti di te diversi, più caotici ed incontrollati. Oppure che questo lato caotico ed irregolare è quello che ti contraddistingue ed il sogno te lo mostra affinché tu cerchi un equilibrio. Il sogno può indicare anche una tua insicurezza legata a qualcosa che è stato fatto senza la competenza e la precisione che pretendi da te. Un caro saluto marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Grazie, in questo momento nel lato caotico di cui parla di mi rispecchio totalmente e anche la mia casa, disordine ovunque. Buona giornata, un caro saluto
Grazie Natascja per il feedback..in bocca al lupo e buona giornata marni
salve qualche notte fa ho sognato mia cognata (di cui non mi parlo da anni) che la vedevo con i capelli biondissimi (biondo paglia), la guardavo solamente. Nella realtà questa mia cognata ha capelli neri ed è scura di carnagione. Quale potrebbe esserne il significato?
Buongiorno Salvo dovresti dirmi cosa provavi nel sogno vedendo tu a cognata così bionda..e coem ti sei sentito al risveglio…a presto marni
sorpreso… nel vederla cosi bionda, al risveglio ero stupefatto perchè è raro che sogno
scusa non riesco a ritrovare il tuo sogno che deve essere di un po’ di tempo fa…per favore puoi ripostarlo oppure dirmi in che data lo hai inserito..grazie marni
Eccomi, ho ritrovato il sogno…. i capelli biondi nei sogni sono spesso legati a qualità di fragilità innocenza gentilezza e vedere tua cognata così bionda nel tuo sogno può indicare che il tuo incosncio la giudica “inoffensiva” e forse ti vuole incoraggiare ad un possibile approccio.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni, stanotte ho sognato mia nonna defunta da 4 anni che mi telefonava dicendomi che aveva urgente bisogno di una parrucchiera.. Lei era all’ospedale, non camminava né si alzava! Sono corsa la con mio padre e mia madre, lei chiede di poter andare in bagno e le infermiere le dicono se vuole fare due passi e lei ricomincia a camminare da sola.. Io dalla gioia scappo dall’ospedale, mi metto dietro ad una vetrata dove posso vederla e inzio a piangere dopo di chè mi sono svegliata
Ciao Franci il tuo sogno può indicare il bisogno di ridefinire il proprio ruolo all’interno della famiglia al fare e dire ciò che è necessario per il benessere di questa ( ed indirettamente per il benessere di ogni suo componente te compresa), la nonna che chiede una parrucchiera indica proprio questo bisogno di rinnovamento in famiglia ( di dar un’immagine diversa, oppure di riordinare emozioni e pensieri, oppure di “darci un taglio” con alcuni atteggiamenti),vedere poi lei così vitale pronta ad andare in bagno ( lasciar andare il passato ) camminare da sola è un’immagine solo positiva. Il sogno è legato a te ma puoi ringraziare tua nonna per aver prestato la sua immagine al tuo inconscio, facendo per lei un piccolo rito. Portale qualcosa che le piaceva, portale un fiore accendi una candela per lei ( sono solo esempi) l’importante è che sia una cosa tua. Un caro saluto Marni
Buon giorno marni….questa notte ho sognato di chiedere a mio fratello che non fa il parrucchiere di tagliarmi un po I capelli, essi erano come li ho nella realta cioe biondi e molto lunghi. Mi ero addormentata ed una volta svegliata mi specchiavo e guardavo I miei capelli da un lato tutti rasati con la pelle arrossata sotto e dall altro lato lunghi . chiedechiedevo come mai questo orrendo taglio a mio fratello mi dice che li devo portare cosi per cambiare un po.
Nella realta sto affrontando qualche problema, sn in procinto di una gara atletica ma mi sono fatta male un ginocchio, non so se puo essere collegato all ansia di non guarire in tempo, ma nn capisco la figura di mio fratelloal quale voglio molto bene. GraZie mille.
Buongiorno rosa grazie per le informazioni su di te. Questo chiedere di tagliarti i capelli può indicare il bisogno di abbassare il tono dei tuoi pensieri ansiosi e delle tue preoccupazioni, ma trovarti al mattino rapata da una parte con i capelli lunghi dall’altra può indicare un conflitto ed una opposizione fra due parti di te : una che sa gestire lo stress che sa proteggersi e stare in mezzo agli altri ( capace quindi anche di gareggiare) e l’altra invece “ferita” “nuda” vulnerabile ( incapace di proteggersi e di fare quello che fanno gli altri ) consapevole dell’ irritazione e del problema che hai.
Il fatto che tuo fratello ti dica che li devi portare così per cambiare un po’ può riflettere reali preoccupazioni che senti intorno a te, ma forse anche un messaggio del tuo inconscio: essere consapevole della tua vulnerabilità in questo momento, ….cambiare in questo senso. Un caro saluto marni
Salve..avrei bisogno di un’interpretazione al mio sogno..ho sognato che la mia migliore amica con la quale adesso siamo un po di distanti per una serie di vicessitudini si taglia i capelli corti e di diversi colori e sembra essere molto soddisfatta..quasi le piacciono e non è’ da lei…mi chiede se a me piacciono!Io ke amo i capelli lunghi e ke non approvo per niente la sua scelta per paura che possa rimanerci male le dico che non le stanno male ma ke lunghi le stavano decisamente meglio..non felice della risposta annuisce e sta in silenzio!ke interpretazione riesce a dare?grazie
Salve Ludy, il tuo sogno indica il cambiamento avvenuto nella tua amica ( cambiamento di pensieri e forse anche di abitudini) che a te non piace ma che non ha il coraggio di affrontare con lei. Il tuo inconscio ti mostra che anche lei non è felice di questa situazionale e del tuo silenzio. Il messaggio del sogno può collegarsi al bisogno di un chiarimento ed all’accettazione delle diversità altrui. Grazie se puoi evitare ogni carattere da sms scrivendo i sogni ( te lo dico per il futuro) perchè mi rende oltremodo difficile la lettura. Un caro saluto Marni
Salve,
ho sognato di avere delle cose in testa, tra i capelli,vado allo specchio e mi accorgo che erano due Sanguisughe nere, lunghe, ho esclamato e non perdendomi di coraggio ho preso un coltello per toglierle. Ebbene, allo specchio, guardando i due ospiti indesiderati , punto il coltello, le taglio e poi le con la punta tolgo la restante parte; questa operazione mi porta anche ad avere scarnificato il cuoio capelluto portandomi anche la perdita di alcune ciocche di capelli e perdita di sangue…per Niente sconcertato mi dico, sempre nel sogno, vabbe ricresceranno anche se ho fatto un casino per togliere due animaletti!
Buongiorno Armando le due sanguisughe nere che ti trovi fra i capelli possono indicare due grosse preoccupazioni, oppure pensieri rigidi ed integralisti, oppure situazioni il cui pensiero ha occupato la tua mente e ti ha succhiato via energia e forza. Il tuo tagliarle via e strapparle da te mostra una decisione presa ( forse non ancora a livello di coscienza) bisogno di liberarti e di avere la mente libera non più occupata da qualcosa che può minare il tuo benessere. Scarnificare il cuoio capelluto portando via capelli e la conseguente perdita di sangue può fare riferimento alla fatica di liberarsi di qualcosa alla decisione che ci hai messo, al desiderio di “estirpare” qualunque cosa sia. Ma la tua tranquillità finale è un segno positivo. Un caro saluto Marni
Egregia Marni
Grazie per la risposta!
Salve ho sognato di avere delle ciocche di capelli colorati e li strappavo una ad una solo quelle e avevo la sensazione che me li avevano messi per dispetto, non faceva male.
grazie
SAlve paolo, di che colore erano le ciocche di capelli che ti strappavi? a presto m.
Ho sognato che mentre stavo facendo pulizie, appena sono entrato nella camera di mio figlio ho visto tanti capelli per terra. Cosa significa questo sogno?
Buongiorno Mimmo..di chi erano i capelli? Di tuo figlio? avevi la sensazione che fossero suoi? E come ti sentivi? a presto marni
Ho avuto la sensazione che i capelli erano miei però nella stanza di mio figlio
Non mi dici cosa provavi vedendo questi capelli sarebbe importante… ti dico quello che posso: i tuoi capelli a terra nella stanza di tuo figlio possono rappresentare i tuoi pensieri per tuo figlio, le tue preoccupazioni o il fatto che senti di non avere più abbastanza potere su di lui, che quello che tu pensi o fai non abbia per lui più la stessa importanza o forse temi che lui cresca e ti sfugga… Un caro saluto Marni
Buona sera marni ho sognato di pettinare i capelli alla mia figlia da dietro c’è la aveva più lunghi ai angoli è più corti in mezzo
E io li pettinavo ma poi una mia vicina li ha tagliati a farli pari
Cosa significa
Grazie
Salve VAle, come ti sentivi vedendo la tua vicina che tagliava i capelli alla tua bambina? questa immagine indica un simbolico depotenziamento da parte di questa vicina. Forse ha offeso la tua sensibilità oppure una parte di te sente che lei giudica o invidia il rapporto che hai con tua figlia, o tua figlia, il suo modo di essere, la sua intelligenza, i suoi pensieri. tagliare i capelli pari indica il bisogno di livellamento renderla uguale agli altri. Prendi tutto come un’indicazione perchè con così’ poche informazioni posso dirti solo questo. Un caro saluto marni
Buona sera
Qlc sera fa ho sognato un che salutavo un parente che è morto da qlc anno ma nel sogno era vivo ma il suo viso nn era suo
Era insieme alla sua moglie e mia nonna
Io loro due nn li ho salutato e sono andata a abbracciare lui
Ero felice e anche lui
Graziee marni
Ciao VAle, ti chiedo una cortesia quando scrivi un sogno NON usare abbreviazioni da sms, mi rendono difficile la lettura ed anche per te che scrivi non va bene ..devi prenderti il tempo per SCRIVERE BENE. Per poterti dire qualcosa ho bisogno che tu mi dica qualcosa di più su questa persona defunta..che legame c’era fra voi? come lo consideravi? se dovessi descriverlo cosa diresti? 3 qualità e 3 difetti..
a presto marni
Buongiorno Marni, ho letto il tuo commento, credo che soffro di insicurezza cronica per il mio carattere un po’ timido e un po’ introversa… per tre mesi ho provato a prendere diversi flaconi ai fiori di Bach per cambiare il mio carattere da insicura per diventare piu’ sicura, ma niente da fare, si vede che i fiori di Bach non funzionano…. grazie per la risposta, buona giornata… un saluto, Paola
CAra Paola, non puoi pensare di cambiare il tuo carattere ..devi accettare il fatto di essere timida ed introversa. Non c’è niente di male in questo, tante persone lo sono. Meglio accettarsi e volersi bene ed imparare a smussare gli angoli quando occorre no? 🙂 ciao Marni
Salve, stanotte ho sognato di avere i capelli più corti, anzi, troppo corti e molto sfilati, sembravano deboli, aveva un colore diverso, del tipo color miele/caramello, ma a me non mi piaceva per niente il tipo di taglio, eppure io sorridevo, perché cercavo di nascondermi il mio imbarazzo e il mio disagio, mentre tutti (mi riferisco ai conoscenti) mi dicevano che stavo proprio bene pettinata così! In realtà ho la lunghezza media e color marrone/castano. Cosa vorrà dire il sogno? Grazie
Ciao Paola,i capelli troppo corti che non ti piacciono e dall’aria debole possono indicare una tua mancanza di sicurezza,un tuo non sentirti sicura di te ed a tuo agio, la sensazione di non essere a posto, una tua “debolezza” che ti fa sentire a disagio quando sei in mezzo agli altri…Sensazioni che forse veramente senti e che forse veramente cerchi di dissimulare. Inoltre la percezione di te diversa da quella degli altri mostra la poca fiducia che hai in loro. Un caro saluto Marni
Buonasera,
Stanotte ho sognato il mio attuale fidanzato che tutto sorridente e contento mi mostra che aveva rasato i capelli. Sapresti dirmi cosa significa?
Grazie mille in anticipo per la tua risposta!
Buona serata.
Salve Annalisa, forse il tuo fidanzato ha cambiato idea su qualcosa, oppure ha rinunciato ad “avere ragione” in qualche contesa fra di voi ed il tuo incosncio ti annuncia questo cambiamento che forse tu, a livello di coscienza, non hai ancora colto. Rasarsi i capelli significa rinunciare a qualcosa: pensieri, idee, opinioni, potere personale) ma significa anche cambiare per diventare parte di qualcos’altro, aderire a qualcosa di nuovo …è possibile quindi che che questo rasarsi indichi un nuovo gruppo a cui aderire, nuove regole o credenze. Di più non riesco a dirti senza sapere nulla di te e di voi. Un caro saluto marni
GRAZIE
Ciao Marni,
questa notte ho sognato che dovevo uscire, quindi dovevo sistemare i capelli, come faccio di solito ma nonostante avessi provato tante volte, non sono riuscita a sitemarli, erano rimasti dritti e non prendevano alcune piega io provassi a dargli.Che cosa può voler dire? grazie un caro saluto
pina
Buongiorno Giuseppina il tuo sogno può collegarsi ad idee e pensieri cheti stanno condizionando e che nonostante la buona volontà non riesci a “piegare”, ad ammorbidire..oppure a duna immagine di te che vorresti diversa, più “morbida”. Un caro saluto Marni
Ciao Marni
Io ho sognato che nel sogno io e mia figlia stavamo dormendo insieme poi ad un tratto mi sveglio e vedo mia figlia di 3 anni con i capelli corti e un po rasati poi corro subito in bagno( sempre nel sogno) e vedo la macchina x rasare i capelli del mio compagno messa ad un altezza che mia figlia ci puo arrivare vedo i capelli di leo tutti per terra .. Un casino.. Mi sono arrabbiata un sacco cob lei nel sogno e me la sono presa dipiu con il mio ragazzo perche il rasoio non l aveva posato e l aveva lasciato li ad altezza bassa. Cosa puo significare tutto questo? Grazie in anticipo
ciao Claudia, il tuo sogno mette in evidenza una serie di sentimenti contrastanti:la tua preoccupazione per tua figlia, la paura che possa cambiare o esser danneggiata dal tuo rapporto attuale (capelli che si taglia e si rasa), la responsabilità (e anche il peso) che lei comporta per questa relazione ( la tua rabbia nei suoi confronti) e la richiesta di maggiore impegno e responsabilità da parte del tuo compagno ( prendertela con lui perchè ha lasciato il rasoio all’ altezza della bimba). Sono sentimenti che devono emergere di cui devi essere consapevole e che sono da elaborare. Un caro saluto Marni
ho fatto un sogno che per me è molto difficile interpretare, può darmi una mano? Ho sognato la mia cara nonna materna (che non c’è più) spuntava seduta in una specie di tronco scavato, poggiava entrambe le braccia sul bodo di questa simil culla come se fosse sul bordo di una vasca. Aveva una camicia da notte bianca, candida, lunghi capelli bianchissimi, folti disordinati e portati dal vento. In bocca aveva un suo capello anch’esso lungo e bianco. Io gliel’ho sfilato e lei a questo punto mi dice “E’ il peccato originale”, io rimango stupita e un po’ impaurita perché non capisco…allora mi concentro sul suo viso (come se la mettessi a fuoco) ha un volto più giovane di come me lo ricordo, rilassato,sorride dolcissima, è felice. Io le sorrido e le dico “Sei bellissima”…e ahimè qui in sogno si interrompe.
Cara Maria Grazia è un bellissimo sogno e meriterebbe una vera analisi perché è molto ricco e simbolico, inoltre per dirti qualcosa di sensato avrei bisogno di sapere più cose di te. Valuta quindi la possibilità di accedere alla mia rubrica interpretazione dei sogni ed offrirti un approfondito lavoro.
Quello che posso dirti è che secondo me il sogno verte sulla parte di te che vuole emergere, una parte archetipica, antica saggia che forse devi ancora conoscere, che non conosce sensi di colpa e che devi integrare nella tua realtà.
Di più mi dispiace non riesco a dirti.
Un caro saluto marni
Buonasera Marni, sogno spesso capelli specialmente negli ultimi mesi. A volte li perdo, altre volte vado a tingerli, altre ancora me li taglio da sola.
Ieri notte ho sognato di raccogliere i miei capelli (da terra, attaccati a ringhiere, da mensole e oggetti) fino a metterne insieme una quantità tale da realizzarne una parrucca e infatti rivolgendomi alla persona che era con me (non ricordo chi fosse)dico: “sono talmente tanti che avrei potuto farci fare una parrucca e venderli”. I capelli erano sani, di un bel biondo platino (mentre i miei di base sono scuri e parecchio trascurati al momento…). Questo sogno mi preoccupa un pò, puoi chiarirmi qualche aspetto? Grazie.
Salve Stefania, forse sei in una fase di riorganizzazione delle idee, una fase di trasformazione o di interrogativi sul risultato delle tue riflessioni. Tutti questi sogni con i capelli a me fanno pensare a questo.. ad un bisogno di dare forma a ciò che si pensa, a dargli una struttura che possa essere usata e possa tradursi anche in qualcosa di concreto e di utile ..significativa questo proposito la frase che pronunci nell’ultimo sogno: “sono talmente tanti che avrei potuto farci fare una parrucca e venderli”. Quanti pensieri, quante idee e possibilità trascuri? Forse veramente tutti questi pensieri e queste idee potrebbero esser riuniti e diventare qualcosa di utile e di richiesto anche dagli altri.. prova a riflettere su questo tema e sul bisogno di mettere ordine nei tuoi pensieri ( ed anche di valorizzarli)
Un caro saluto Marni
Grazie! in effetti è un periodo “vulcanico”, una relazione infelice appena conclusa, necessità di trovare un nuovo lavoro, voglia di riprendere vecchie passioni, …
Grazie, buona serata 🙂 Stefania
Grazie a te per il feedback..ti consiglio di tener nota di tutto quello che ti viene in mente in questo momento ..perchè tutto questo focalizzarsi sui capelli nei tuoi sogni secondo me è un vero e proprio messaggio..ciao In bocca al lupo 🙂
Ciao sono Cristina..mio marito la scorsa notte ha sognato mia nonna che non ha mai conosciuto nel bagno della nostra casa dentro una bara..aveva i suoi capelli grigi in testa e dei capelli lunghi neri non suoi poggiati addosso..cosa significa?Cosa ha voluto dire a mio marito?Tra l’altro non si conoscevano..e perché non è venuta in sogno a me?… ho dimenticato di dirti che il sogno si e svolto nella casa dove stavamo fino a un mese fa e che mia nonna era morta anche in sogno
grazie se risponderà i 🙂
Buongiorno Cristina, hai dimenticato di dirmi cosa sentiva tuo marito vedendo tua nonna morta nel bagno…paura? stupore? È faccio il possibile con quello che ho. La cosa che mi pare importante è che questo era il bagno della casa in cui stavate fino ad un mese fa, ed il fatto che lui veda tua nonna, che è il simbolo delle radici e delle basi familiari, morta in una bara, può indicare proprio questo cambiamento, un cambiamento fisico che forse per lui comporta anche qualcosa di più, forse un cambiamento nella sua percezione della vostra famiglia.
Forse per lui questo cambio è stato una sorta di step da superare in cui ha dovuto abbandonare aspetti della vostra relazione a cui era abituato. Il fatto che ci fossero lunghi capelli neri sopra il corpo di tua nonna sembra indicare un certo potere decisionale…decisioni prese con determinazione e forza, decisioni che forse sono state prese da te o dalla tua famiglia visto che la nonna è tua.
Un caro saluto marni
Lui mi ha detto che nel sogno e entrato in bagno come se avesse dimenticato qualcosa ed ha trovato mia nonna nella bara..come se era stata dimenticata li dentro da mia madre..sono confusa!
ok..ma quali sensazioni ha sentito? Cos’ha sentito nel vedere tua nonna dimenticata lì da tua madre nel vostro bagno?
Di stupore quando l ha vista e di pena perché l avevano dimenticata
ciao Cristina, grazie per le informazioni, confermo quanto ho scritto prima..è possibile che che tuo marito abbia mal digerito qualche ingerenza da parte della tua famiglia qualche tua insistenza rispetto a qualche decisione.. Prendi tutto con le molle . Non conoscendovi e non sapendo niente di lui posso solo fare ipotesi. un caro saluto Marni
Ciao buonasera
É la prima volta che scrivo in una chat….ho fatto un sogno
Di tagliare di molto i lunghi capelli di mia figlia …la cosa strana che nella realtà sarebbe stato una tragedia quello che è successo nel mio sogno …mentre nel sogno lei era felice e sorridente e parlavamo tranquillamente mentre io le tagliavo i capelli …cosa significa . ?
Grazie è sperando di avere risposta …ti saluto
Salve Debora, il tuo sogno mostra il desiderio di avere ancora influenza su tua figlia, di essere per lei un punto di riferimento indispensabile..non so quanto anni abbia tua figlia e di certo sei un punto di riferimento per lei, ma a volte i ragazzi, i figli non lo dimostrano, presi dai loro bisogni di indipendenza. Questo tuo sogno è una sorta di compensazione: essere capace di cambiare qualcosa di tua figlia avere ancora potere su di lei e vederla contenta di questo. Un caro saluto Marni
Salve io ho sognato di voler tagliare i capelli, al figlio del mio ex, compagno.gli proponevo un taglio più alla moda.il bimbo ha 10 anni.
Lui sembrava triste di questa proposta.
Cara Dalila, il tuo sogno indica il tuo desiderio più o meno conscio che il bambino cambi, che si “adegui” alla nuova situazione familiare in cui sei presente anche tu. Tu desideri che lui sia diverso e vorresti fartelo piacere di più.. rifletti quindi su quello che senti per lui
il fatto che nel sogno lui sia triste è un messaggio del tuo inconscio che ti mostra che forse lui non vuol essere cambiato o che fatica ad adeguarsi come tu vorresti.
Un caro saluto
marni
Ciao, stanotte ho sognato una donna che mi chiedeva:”Facciamo una treccia?Ora sono lunghi si può fare.” ed io ho acconsentito. C’era altro nel sogno, ma ho un ricordo nitido di questa scena. Puoi aiutarmi a capire cosa significa?
Grazie
buona vita a tutti
Daniela
Buongiorno Daniela, mi sembra un’immagine molto positiva. Una treccia nel sogno può indicare rigore e direzione, darsi un obiettivo, raccogliere le forze per un progetto .. la treccia ti viene proposta perchè hai i capelli abbastanza lunghi, cioè perchè in questo momento hai la forza ed il potere necessario per fare, per agire e concentrarti.
Un caro saluto
marni
Salve Marni. Ho sognato una mia cara amica lei ha dei capelli stupendi lunghi neri e folti. Ma nel sogno li aveva bianchi e corti. Mi guardava sorrideva e parlavamo cosi niente di interessante. Ma non avevo il coraggio di chiederle come mai aveva i capelli corti e bianchi. Sapendo che non era da lei.
Marni auitami a capire.
Grazie
Buongiorno Nancy vedere la tua amica così diversa con i capelli corti e bianchi ( simbolo di vecchiaia ed esaurimento) è la rappresentazione di un cambiamento che tu avverti a livello inconscio ..un cambiamento in lei..in quello che lei rappresenta per te ….forse ti ha confidato difficoltà o dispiaceri, forse la vedi particolarmente provata ( o meglio una parte di te più sensibile ed attenta la percepisce diversa dal solito.
Nel sogno non avevi il coraggio di chiederle come mai aveva i capelli così..anche nella realtà ti capita di non approfondire il rapporto? Di non voler andare al di là della forma? Di non voler sapere come sta realmente?
Rifletti su questo ..il sogno sembra vertere proprio sul rapporto con questa tua amica.
Un caro saluto marni
Ciao sono Giusy, ho sognato di pettinare i capelli a mia nonna defunta purtroppo già da qualche anno.lei era seduta su una sedia ed io le pettinavo i capelli e mentre gli passato il pettinare gli rimanevano sui capelli dei semi di peperone.Non capisco proprio cosa vuol dire. Grazie mille per l’aiuto..un bacione
Salve Giusy, pettinare i capelli a tua nonna defunta può essere il simbolo della tua necessità di integrare un po’ della sua forza e delle sue qualità I capelli nei sogni, come avrai letto, sono legati al potere personale ( caratteristiche uniche, capacità di avere impatto nel mondo ) forse in questo momento hai bisogno di essere un po’ come lei.
.il fatto che trovassi fra i suoi capelli semi di peperone fa pensare che questa operazione di integrazione delle qualità di tua nonna possa portare frutti in te, possa portarti a qualcosa di nuovo possa farti “crescere”.
Un caro saluto
marni
Ciao Marni, io ho sognato che il mio compagno mi supplicava di tagliargli i capelli eravamo in bagno e lui era seduto sul bordo della vasca e mi da le forbicine per le unghie e continua a chiedermi ti prego ti prego tagliami i capelli anche se io continuavo a dire che nn ero capace lui diceva si si so che sei capace ora tagliali e alla fine si vede io che taglio una ciocca!
Cara Valentina in questo caso il tuo sogno sembra mettere in evidenza la fiducia che ha il tuo ragazzo in te ( il tuo inconscio te la mostra così) questo chiederti di tagliargli i capelli può rappresentare il suo bisogno che tu lo aiuti a dimenticare o a mettere da parte idee pensieri problemi. Sembra che tu per lui sia una sorta di protezione e di grande aiuto..forse ci sono cose del suo passato ( o del presente) che devono essere lasciate andare ..che dovete lasciare andare.. che lui spera di dimenticare grazie al tuo aiuto. Non è un caso che siate nella stanza da bagno il simbolo appunto del liberarsi di ricordi e pensieri .Un caro saluto
marni
Articolo molto interessante! Sono arrivata qui perché ho sognato di tagliarmi i capelli ed è un sogno che non faccio quasi mai, sicuramente non è tra i miei sogni ricorrenti. Nel sogno ero leggermente a capo chino e guardavo le punte dei miei capelli (ho i capelli che arrivano poco più giù delle spalle). A un certo punto tagliavo una ciocca sul lato sinistro. Volevo dare giusto una spuntatina. Subito dopo però vedevo la ciocca davanti a me, per terra, e mi rendevo conto che era molto più lunga di quel che pensavo. Allora mi veniva un po’ d’ansia perché pensavo a quanto ci sarebbe voluto per farli ricrescere (fino ad un anno e mezzo fa avevo i capelli molto corti e farli ricrescere è per me una cosa lunga che mi costa tanta pazienza perché non mi piacciono le lunghezze medie). Poi c’è stato un cambiamento di scena nel sogno e ad un certo punto stavo mostrano i miei capelli a mia cugina. Erano lunghissimi (come se arrivassero fino al fondo schiena), scuri (ho i capelli castani, ma nel sogno erano più scuri dei miei, quasi neri), lisci, bellissimi. Li mostravo soddisfatta ed ero quasi stupita che fossero davvero miei. I capelli però non erano sulla mia testa, erano appesi a una gruccia a mo’ di parrucca, e io li tenevo in mano…
Cara chiara quello è un bellissimo sogno . Un sogno di conferma di qualcosa che stai facendo e che forse ti costa anche fatica, sacrificio, cambiamenti. Tagliarsi i capelli da sola con tutta la titubanza ed i timori che senti nel sogno, può indicare un cambiamento che stai facendo o che vorresti fare, una scelta anche difficile e non vissuta con piena convinzione. Il fatto che in seguito tu mostri i lunghi capelli parrucca a tua cugina , a mio avviso, può rappresentare un traguardo raggiunto, i capelli li mostri li tieni a mo parrucca appesi e sono belli lisci e scuri ( autorevolezza, passione). Il fatto che tu non li abbia in testa però può indicare che forse ancora non sei perfettamente padrona di quello che fai o che vuoi fare, che forse non sei pienamente convinta, anche il tuo inconscio con questa immagine sembra spronarti. Un caro saluto e grazie per quello che dici dell’articolo
marni
Buongiorno, io ho sognato che mi tagliavano i capelli a caschetto, i miei nella realtà sono lunghissimi! Facevo finta di essere soddisfatta, ma in realtà lo ero ben poco e non vedevo l’ora che ritornavano come prima.. cosa significa? 🙂 grazie mille 🙂
Salve Jessica, devi riflettere su qualcosa che hai vissuto, che hai fatto o in cui ti sei sentita depotenziata o messa da parte. Oppure su scelte che hai fatto, ma che non ti soddisfano, oppure su atteggiamenti che hai tenuto o su suggerimenti altrui che hai seguito che però non fanno parte del tuo modo di essere. Facevi finta di essere soddisfatta nel sogno ..questo può indicare che vuoi compiacere ed accontentare qualcuno… Insomma le possibilità sono diverse e pensando ai punti cheti ho elencato puoi trovare cosa può aver provocato questo sogno.
un caro saluto
marni
salve sono noemi 21 anni,ho sognato che mia zia mi tagliava i capelli(che ho lunghi) e mio cugino puliva a terra i capelli,altro cugino lavava i piatti e mentre parlavo lui non mi si filava,cosa significa? grazie
Cara Noemi, purtroppo non mi dici come ti sentivi nel sogno se eri indifferente preoccupata o intimorita….se hai letto il mio articolo sui capelli nei sogni avrai visto che il taglio dei capelli da parte di altri è spesso legato ad una simbolica privazione..qualcuno che ci porta via qualcosa, in genere potere visibilità amore. Quindi ti invito prima di tutto a riflettere sul tuo rapporto reale con questa zia..ci vai d’accordo? Cosa le attribuisci? Temi qualcosa da parte sua? Naturalmente la zia può essere solo il simbolo di una situazione per te penalizzante una situazione che non hai gradito o in cui ti sei sentita messa in secondo piano, anche considerando l’atteggiamento dei cugini
Un caro saluto Marni
scusa non ci avevo pensato,comunque io ero tranquilla ma a ritorno a casa ero scontenta xche me li aveva fatti lisci,comque ultimamente con questa zia e cugini ci sono stati problemi tra loro e mia madre,al punto di minacciarla i ucciderla grazie
Cara Noemi, grazie per la tua risposta, vedi allora allora che i sogni non mentono…questo taglio dei capelli riflette una situazione di conflitto con la zia ed i cugini ed il timore di una parte di te (timore forse inconscio) che le cose precipitino, che ne vada della tua sicurezza e che cambi qualcosa per te.
in bocca al lupo
marni
Buonasera Marni,
qualche giorno fa ho fatto un sogno molto strano. Ho sognato una mia amica morta un po’ di anni fa, che però rispetto ad allora era più magra e con i capelli molto più lunghi e curati. Mi parlava di cavolate, e sorridevamo. Mi sono svegliata di buon umore e poi ho letto da qualche parte che sognare amici defunti che sorridono significa che sono in pace con te e li dove sono. Pero continuo a chiedermi come mai l’abbia sognata così diversa: non come l’ho lasciata, ma mia coetanea, più magra e con i capelli lunghi, lisci e castani chiari. Ti ringrazio tantissimo se puoi in qualche modo essermi d’aiuto. Buona giornata!
Salve Carmen, per noi esseri umani è molto importante mantenere un legame con le persone defunte che hanno fatto parte della nostra vita. La tua amica che si mostra a te in questo sogno ha forse lo scopo di rassicurarti sulla tua vita e sulle tante piccole cose che la compongono e la rendono unica ed importante, comprese frivolezze o chiacchiere.
Il fatto che l’amica defunta sorridesse è in effetti positivo, anche se nessuno può dire con sicurezza che sia in pace…ma di sicuro indica che sei in pace TU ( e questo è un grande messaggio del sogno ) dobbiamo considerare questa amica nel sogno anche come simbolo di una parte di te che è rimasta legata a lei, una parte che ha vissuto la relazione con questa persona e che, portandola nel ricordo le permette di sopravvivere all’oblio. I i dettagli dell’abbigliamento ed i lunghi capelli sono particolari che legati al cambiamento ed alla maturità all’evoluzione. E’ un sogno bello ed importante ..se fosse il mio sogno farei un piccolo rito per questa persona scomparsa. Qualcosa di intimo che te la faccia sentire vicina.
Un caro saluto
marni
Ho sognato di mangiare i capelli di una ragazza che non sopporto. Dopo l’ennesima volta che li mangiavo ho visto un uomo (stile soldato) che mi guardava… Forse doveva fare da guardia… Allora io vomito questi capelli neri, ne avevo mangiati tanti da soffocare! Cosa può significare? Cioè prima mangio i capelli come fosse pane e poi li sputo quando vedo l’uomo! ……
Buongiorno Agnese, mangiare i capelli di una persona che non si sopporta e poi vomitarli è un’immagine simbolica molto chiara che può indicare il tuo farti “colpire” ( non essere indifferente, irritarsi, ma anche controllare questi impulsi e mascherarli ) dai comportamenti pensieri parole della persona in questione, tutto questo non ti consente di essere distaccata e serena. Il soldato che ti guarda è una parte di te ( della tua personalità) una parte protettiva, che forse giudica il tuo atteggiamento di controllo delle tue emozioni e di sopportazione ..il vomitare i capelli indica il rigettare, liberarsi, respingere ed allontanare da te tutto ciò che non ti piace questo può essere un messaggio del sogno ma può essere anche la rappresentazione di una tua modalità caratteriale: prima mandare già le cose ( sopportare oltre ogni limite) e poi rigettarle in modo violento( scoppiare).
Un caro saluto e tanti auguri per le prossime feste
marni
Salve Marni, spero mi aiuterai a comprendere il sogno che ho fatto stanotte: ero all’interno di un negozio di oggettistica dove c’era tanta gente in piedi (come ci fosse stata un’inaugurazione), inclusa mia madre che era però seduta accanto al tavolo al centro e io in piedi dietro di lei, mi accorgevo che si toglieva dalla testa una sorta di cappellino dell’800 con il sottogola e i nastrini in lana morbida blu e, sotto, aveva tutti i capelli raccolti in ciocche con dei beccucci, solo che tra una ciocca e l’altra, lei aveva parti della testa senza capelli. Tra l’altro, mia madre porta i capelli rossi da moltissimi anni, ma nel sogno era bruna. Io cercavo di convincerla a toglierli per nascondere quelle aree vuote sulla testa ma lei non sembrava d’accordo, poi si è lasciata convincere perché anche altre donne mi hanno dato ragione e così ho iniziato a scioglierle i capelli, consigliandole di acconciarli come nell’800, quando avesse rimesso il copricapo. Poi siamo usciti dal negozio e lei mi dice che ha voglia di pizza con alici e mozzarella (non è il tipo! XD), così entriamo in una pizzeria al taglio di proprietà di persone straniere e dalla pelle nera. Io mi sento sotto osservazione, essendo l’unica dalla pelle bianchissima lì in mezzo, mi sento fuori luogo, come se avessi invaso uno spazio altrui, ma mia madre invece no (nella vita è esattamente il contrario …). Poi mi sono svegliata, potresti aiutarmi a capire il significato? Grazie infinite 🙂
Buongiorno Sam, il tuo sogno è molto interessante intrigante e pieno di simboli significativi. per fare un buon lavoro dovrei prendermi del tempo per una buona analisi ma questo lavoro non lo faccio gratuitamente. E’ l”unico servizio a pagamento della guida sogni, un servizio per chi non si accontenta di una indicazione e vuole sapere di più e conoscere il messaggio del suo sogno. Ti invito a valutare questa possibilità perchè penso che sarebbe importante per te e per questo sogno.Trovi tutte le info QUI Ad ogni modo ti dico brevemente quello che emerge in questo sogno: una personalità molto forte e ricca di sfaccettature, per certi versi originale, per altri molto affascinata dal passato.Una forza ed un potere personale istintivo e risoluto che ti porta a realizzare molto di quello che vuoi. Una fantasia che alcune parti di te forse vogliono tenere sotto controllo o disciplinare , parti che temono il caos e gli eccessi, parti che forse tu nemmeno conosci, ma che in questo sogno emergono. Qeullo che invece temi tu a livello di coscienza sono i vuoti ( di pensiero, di idee). L’ultima part4e dove ti senti sotto osservazione è piuttosto oscura e non sapendo nulla di te forse legata ad un reale episodio in cui hai temuto il giudizio altrui o ti sei sentita diversa…forse c’è bisogno di esplorare ambiti diversi e di spaziare verso cose nuove …rifletti sulla mia proposta iniziale e ripartiamo da capo.
un caro saluto marni
Marni, sei stata gentilissima e mi hai aiutato molto nel comprendere molto di ciò che mi sta accadendo da un po’ di tempo a questa parte tramite la prima analisi che hai fatto del mio sogno.
Te ne sono davvero grata e vorrei poter essere in grado di usufruire del tuo servizio per saperne di più, purtroppo però le mie finanze attuali non me lo consentono in alcun modo perché destinate in tutto e per tutto alla mia salute.
Spero vorrai scusarmi e comprendermi anche se, non conoscendomi personalmente, so che non sarà affatto facile per te.
Ti ringrazio ancora infinitamente per la tua interpretazione.
Un abbraccio, Sam
Cara SAm, quando incrocio sogni particolarmente ricchi e d importanti per il sognatore propongo una analisi più approfondita e a pagamento, ma il sognatore è libero di accettare oppure no e in ogni caso cerco sempre di dare un’indicazione di massima su cui possa riflettere. Quindi non ti preoccupare. Capisco anche che non è facile fidarsi di chi non si conosce e lavorare così a distanza. Sono felice invece se in qualche modo ti ho aiutato a comprendere qualcosa della tua realtà interna ed esterna e ti ringrazio per il tuo feedback.
Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto, salute in primis
marni
Ho sognato un matrimonio o meglio che dovevo sposarmi, piangevo mentre salutavo i miei parenti,ma non sapevo chi fossi mio maritio, a un certo punto mia sorella mi dissi e dai va che bell marito ti abbiamo trovato. era un bell uomo sui 40 anni. mi guardo allo specchio con il vestito da sposa bello e con i capelli castano scuro con meches rossi , ero bella ma piangevo perche la paruchiera mi aveva racolto male i capelli e con delle mollette io cercavo di aggiustarli e continuavo a piangere.
Cara Sonia il matrimonio nei sogni è legato ad un cambiamento radicale spesso o un cambiamento di status.. tu ti devi sposare ma non sai chi sia tuo marito, sei bella ma non ti piaci, i capelli sono stati raccolti male dalla parrucchiera e continui a piangere….
cosa NON va come tu vorresti nella realtà?
questa è la domanda che devi farti.
Quale possibile cambiamento ti preoccupa?
Cosa ti senti costretta ad affrontare o ad accettare?
C’è qualcosa che vogliono gli altri e che decidono per te e a cui non sai dir di no?
C’è qualcosa o qualcuno che influenza i tuoi pensieri e le tue decisioni?
Forse la tu a realtà o i progetti per il tuo futuro sono belli, perfetti ed importanti, ma forse non corrispondono a quello che tu vuoi veramente… rifletti su questo
Un caro saluto e in bocca al lupo
marni
Ho sognato di andare al matrimonio di mia cugina che nn vedo da tanto (già sposata con una figlia) c’erano tanti bambini vestiti di bianco compresa la figlia della sposa ed io ugualmente ma con il pantalone.. Ad un certo punto mia cugina si gira e mi chiede se mi piace il suo abito da sposa ma rimango sconvolta perché in mezzo al seno porta una busta sigillata piena di capelli neri ! Mi sono svegliata molto strana !
Cara Edda è molto difficile lavorare su questo sogno non sapendo nulla di te, perché a mio avviso può indicare dinamiche familiari e timori tuoi provocati appunto dalla famiglia. In più sarebbe importante sapere cosa provi per questa cugina cosa rappresenta per te e quali qualità le attribuisci.
Il sogno sembra mettere in luce una situazione di cambiamento desiderata e attesa un po’ ingenuamente .la busta con i capelli neri in seno a tua cugina è un elemento di disturbo spiazzante in quel contesto, qualcosa che non c’entra, e potrebbe rappresentare pensieri oscuri che contrastano con tutto il resto, con fanno a pugni con il tuo desiderio ed i sogni di cambiamento, oppure qualcosa di reale equivoco inquietante per te. E’ un sogno che mi sembra importante e ti consiglierei di fare un serio lavoro di analisi mandandomi tutte le info richieste ed acquistando la mia consulenza completa..trovi le info qui .
Un caro saluto marni
Buonasera Marni! Qualche giorno fa ho sognato una mia amica morta un po’ di anni fa. è stato strano perchè nel sogno lei non era come l’ho lasciata, ma era mia coetanea, più magra di prima e con i capelli lunghi e lisci castano chiaro. Aveva una maglietta che vedo spesso nelle sue foto che conservo. Parlavamo della scuola e di frivolezze che ci facevano sorridere. Poi ho letto che sognare amici defunti che sorridono, significa che sono in pace con te e nel luogo in cui si trovano. Ecco forse perchè mi sono svegliata di buon umore. Ed il fatto che fosse cresciuta anche lei, e che avesse i capelli più lunghi di come li abbia mai portati, ed il fatto che fosse anche più magra, mi hanno fatto perdere un po’ i contatti con la realtà. Come se in qualche modo avessi potuto vedere com’è adesso. Ti ringrazio molto se potrai in qualche modo aiutarmi a chiarirmi le idee. Buona giornata!
Salve Carmen, per noi esseri umani è molto importante mantenere un legame con le persone defunte che hanno fatto parte della nostra vita. La tua amica che si mostra a te in questo sogno ha forse lo scopo di rassicurarti sulla tua vita e sulle tante piccole cose che la compongono e la rendono unica ed importante, comprese frivolezze o chiacchiere.
Il fatto che l’amica defunta sorridesse è in effetti positivo, anche se nessuno può dire con sicurezza che sia in pace…ma di sicuro indica che sei in pace TU ( e questo è un grande messaggio del sogno ) dobbiamo considerare questa amica nel sogno anche come simbolo di una parte di te che è rimasta legata a lei, una parte che ha vissuto la relazione con questa persona e che, portandola nel ricordo le permette di sopravvivere all’oblio. I i dettagli dell’abbigliamento ed i lunghi capelli sono particolari che legati al cambiamento ed alla maturità all’evoluzione. E’ un sogno bello ed importante ..se fosse il mio sogno farei un piccolo rito per questa persona scomparsa. Qualcosa di intimo che te la faccia sentire vicina.
Un caro saluto
marni