Capelli nei sogni lunghi, corti, tagliati, colorati sono un simbolo legato al potere personale e alla forza vitale, all’immagine pubblica e all’importanza che vi si attribuisce. Per questa ragione capelli nei sogni che vengono tagliati o che cadono dal capo provocano tanta ansia. Scopriamo il significato dei capelli nei sogni e le immagini più comuni con cui si presentano.
Questa, di novembre 2016 è la terza revisione dell’articolo. Il primo è stato scritto nel 2005. Sono state ampliate alcune sezioni ed aggiunti i significati di numerose immagini oniriche.
Capelli nei sogni sono da collegarsi alla salute fisica e mentale del sognatore e al suo essere visto e “riconosciuto” in mezzo agli altri, simbolo del ruolo sociale, della forza, potere e l’influenza sugli altri.
Così che sognare di perdere i capelli o sognare che vengono tagliati, può indicare la perdita di qualità importanti e vitali per la persona: dignità e potenza virile, bellezza e giovinezza, capacità di sedurre, sicurezza, autorità.
Simbolismo dei capelli nei sogni
Il simbolismo dei capelli si collega ai significati vitali e magici che sono stati loro attribuiti fin dall’antichità: i capelli concentrano le qualità positive della persona, ma soprattutto la forza, il coraggio, l’autorevolezza.
Nei miti e nelle favole Dei, principi ed eroi erano rappresentati con lunghe capigliature fluenti ad enfatizzarne la dignità, la nobiltà, il potere.
Sansone, personaggio biblico dalla forza prodigiosa e dai lunghi capelli, viene tradito e privato di ogni forza da Dalila che gli taglia i capelli.
All’azione di tagliare i capelli si attribuisce un significato rituale che sancisce un cambiamento: di status, di età, di fortuna, di immagine.
Si pensi al rito del il primo taglio dei capelli di un bimbo in alcune culture (es. Islam), alla rasatura dei monaci, a quella dei soldati, o al rasarsi in segno di penitenza, di rinuncia alla propria condizione attuale.
Si pensi alle suffragette che si tagliavano i capelli per ribellarsi al tradizionale ruolo femminile e rivendicare i propri diritti e, ancora ai giorni nostri, alle rasature che caratterizzano gruppi giovanili come gli skinhead o i punk.
Un altro esempio dell’importanza che hanno i capelli nell’immaginario collettivo di tutte le epoche e le culture sono le pozioni magiche d’amore o di morte, i rituali stregoneschi antichi e moderni che richiedono fra gli ingredienti i capelli della persona che si vuol far innamorare o a cui si vuol fare un maleficio.
I capelli racchiudono “l’informazione” e lo spirito vitale dell’individuo.
Il significato dei capelli nei sogni
- potere
- forza e salute
- virilità, sex appeal
- giovinezza
- sessualità
- pensieri fantasia
- raziocinio
Il significato dei capelli nei sogni, lunghi o corti, scuri o completamente bianchi, forti, colorati, sciupati, rasati o acconciati va ricercato in questo senso di totalità e di forza, in questo elemento di distinzione e di informazione immediato, assai presente anche nella cultura moderna dove, capelli folti e lucenti sono nell’uomo indice di salute, giovinezza, virilità, nella donna sex appeal e bellezza, fascino, seduzione.
Tagliare o perdere i capelli nei sogni rappresenta la perdita di qualità legate a potere e dignità, alla potenza virile, alla bellezza, giovinezza, capacità di sedurre. Sono immagini che suscitano molta ansia ed agitazione, perché collegate ai Sé primari, alle parti della personalità che amano dare un’immagine precisa, autorevole, dignitosa, “bella”, che amano “essere visti“.
Sognare capelli può associarsi anche ai pensieri ed alle fantasie che scaturiscono dalla testa: tagliarli o strapparli, rifletterà la necessità di estirpare idee ricorrenti e fisse, pensieri negativi e non più utili; pettinarli e curarli creatività, immaginazione e cura di sé.
Capelli nei sogni 39 Immagini oniriche
Le immagini con i capelli nei sogni sono infinite, le situazioni in cui si presentano, i colori, le sensazioni che danno sono legate all’esperienza personale del sognatore, alla sua crescita ed anche alle cure che ha ricevuto, di conseguenza, questi sogni dovranno esser analizzati partendo anche dal retroterra familiare-culturale di questi, dalla sua idea di rispettabilità e bellezza, dal piacere o dal disgusto che i capelli nei sogni o nella realtà gli provocano.
1. Sognare qualcuno che ci taglia i capelli
immagine spesso accompagnata da disagio, paura e vergogna è assai eloquente: qualcuno cerca di privare il sognatore del suo potere, qualcuno cerca di minarne il ruolo o l’ascendente su qualcun altro.
Oppure un Sé psichico rinnegato sta rivendicando il proprio potere che, forse, nella vita reale non può esprimere.
Il sogno seguente fatto da una giovane donna si adatta perfettamente a questi significati:
Ciao Marni, ho sognato che mia suocera mi tagliava i capelli cortissimi (ho i capelli lunghi). Io piangevo e mi disperavo per questo gesto…cosa può significare? (Sonia- Arezzo)
Questo sogno indica la paura della sognatrice di essere “depotenziata” dalla suocera. L’inconscio della sognatrice rappresenta con le immagini del sogno tutti i segnali raccolti (verbali o corporei) nel comportamento della suocera che hanno allarmato le parti più fragili ed insicure della sognatrice.
I capelli nei sogni di una donna sono collegati alla femminilità, alla forza, al potere e all’autorità, vedere qualcuno che ce li taglia in sogno, indica il timore di essere privati di tutto questo.
Forse la sognatrice e la suocera sono in competizione per le attenzioni e l’amore del marito e del figlio.
In questo sogno va considerato anche il livello soggettivo che sembra mostrare un conflitto interiore fra parti della personalità che vogliono emergere ed avere uno spazio nella vita della sognatrice, ed altre più docili ed integrate.
2. Sognare di tagliarsi i capelli da soli
può mostrare il bisogno di alleggerirsi di pensieri pesanti ed inutili, può collegarsi ad un senso di colpa ed al bisogno di punirsi, può far emergere il bisogno di cambiamento, di novità ed anche la voglia di cambiare aspetto.
Naturalmente saranno le emozioni sentite dal sognatore a precisare il significato e portare l’analisi in una direzione piuttosto che in un’altra ma, in linea di massima, il cambiamento e il voltare pagina metaforico sono fra i significati più comuni.
3. Sognare capelli tagliati male
porta a galla insicurezza, non sentirsi a posto o temere il confronto con gli altri; può indicare anche confusione mentale, pensieri che portano in direzioni non accettate dai propri Sé primari, momenti di stanchezza e di stress.
4. Sognare capelli tagliati corti
sognare capelli corti quando nella realtà sono lunghi può provocare ansia e paura e si collega al bisogno di modificare abitudini ed idee che forse sono troppo statiche e che non permettono nessun cambiamento.
Se le sensazioni sentite sono di stupore, di piacere o di sorpresa il sogno può indicare una trasformazione già iniziata, oppure il bisogno di presentarsi in modo diverso, di dare un’immagine di sé più semplice ed immediata.
5. Sognare capelli lunghi
per una donna: se nella realtà sono corti indica il desiderio di una parte di sé di essere seducente, di essere notata, di mostrare (e portare a galla) la propria femminilità.
Ma lo stesso sogno può collegarsi al desiderio di avere influenza sugli altri, di essere “vista” e notata per le proprie idee.
Per un uomo sognare di avere capelli lunghi può mostrare il bisogno di esprimere il proprio potere, di esercitare una certa autorità, di distinguersi in mezzo agli altri.
6. Sognare capelli tagliati per terra Sognare capelli tagliati sul letto
sono immagini che alludono ad una perdita o al timore di questa: perdita del proprio potere personale (influenza sugli altri, capacità di influenzare la realtà in modo favorevole ai propri obiettivi), perdita di sicurezza legata alle proprie idee o al proprio aspetto.
Vedere i capelli tagliati a terra equivale ad attribuire grande significato a questa perdita (sentirsi a terra, vedersi a terra), mentre vederli sul letto porta l’attenzione nell’ambito dei rapporti più intimi: forse il sognatore si è sentito depotenziato nel suo rapporto di coppia, forse teme di non essere più abbastanza attraente ed importante per il partner.
7. Sognare capelli che cadono
è un altro simbolo ansiogeno legato alla paura di perdere il proprio aspetto seducente, accettato, perdere la propria rispettabilità, la propria capacità di influenzare e di piacere.
Anche sognare capelli che cadono a ciocche o sognare capelli a chiazze è un’immagine legata ad una grande insicurezza ed a un probabile episodio che l’ha scatenata.
Un altro sogno fatto da un uomo è un esempio perfetto dei capelli nei sogni che cadono e di quanto detto sopra:
Cosa significa sognare di perdere i capelli? Mi succede spesso: sogno di guardarmi allo specchio ed i capelli mi cadono solo passando il pettine o la mano. Io rimango con un vuoto terribile sulla testa e cerco di coprirmi imbarazzato con cappelli o altro. Grazie. (Giorgio- Taranto)
E’ chiaro che questo sogno riflette ciò che il sognatore sente. In questa prospettiva, i timori di perdita possono anche essere ingiustificati, ma nascondono un’ansia profonda.
L’imbarazzo ed il cercare di camuffare la situazione sono tutti elementi che fanno confluire il senso delle immagini verso aspetti sociali della vita.
E’ significativo il vuoto sul capo che può rimandare un bisogno di alleggerirsi di pensieri ricorrenti o ossessivi, un bisogno di fare un po’ di vuoto mentale, oppure “vuoto “inteso come incapacità di trovare valide soluzioni, mancanza di pensieri utili e risolutivi.
8. Sognare di perdere i capelli
può essere simbolo di una perdita di “potere” in qualche area della propria vita. Questo sogno può collegarsi a problemi di lavoro (si teme una retrocessione nel lavoro o nella scala gerarchica?), oppure a problemi familiari ed affettivi (si teme che la propria influenza ed autorità in famiglia o in un rapporto d’amore siano messe in discussione?).
9. Sognare capelli che cadono ad altri
si collega a quanto sopra con ruoli rovesciati: è possibile che il sognatore veda altre persone in una posizione problematica e difficile, o che i capelli nei sogni caduti a qualcuno che conosce portino a galla la paura per la salute, l’integrità e la sicurezza di quella persona.
Mentre se i capelli caduti appartengono ad un personaggio onirico sconosciuto il significato sarà da ricercarsi ancora nel senso di insicurezza o nei timori espressi da una parte di sé.
10. Sognare capelli bianchi
può collegarsi al timore dell’età che avanza, ma pure a stanchezza, stress e calo psicofisico.
Capelli bianchi nei sogni quando il sognatore è giovane, possono connettersi all’archetipo del Senex, indicare bisogno di riflessione, lentezza, introspezione, ritiro. Un simbolo legato alla saggezza, alla centratura al contatto ed alla scoperta di sé.
Lo stesso sogno può rappresentare un familiare anziano, un nonno o altra figura di riferimento.
11. Sognare capelli neri
(averli, oppure notarli in altro personaggio onirico) si collega a virilità, forza, sensualità.
Il colore nero dei capelli nei sogni si associa al rigoglio ed alla forza che ritroviamo nel simbolo di peli e peluria e della barba maschile e, a seconda delle emozioni provate nel sogno, può indicare un’attrazione sessuale o il timore di un’energia prepotente e violenta.
12. Sognare capelli biondi
sposta l’analisi su territori meno materiali. Gli Dei, i Santi e gli eroi nell’immaginario collettivo vengono rappresentati con i capelli biondi (e gli occhi azzurri).
Jung associa il colore oro dei capelli biondi all’immagine del puer aeternmus, all’anima e all’animus.
Capelli biondi nei sogni appaiono come sublimazione degli istinti sessuali ed aggressivi che trasformano in attrazione ideale e spirituale.
Nei sogni dell’uomo moderno i capelli biondi sono legati alle immagini proposte dalla pubblicità e da un modello di donna sexi, sessualmente disponibile (e un po’ oca), di conseguenza, questi sogni potrebbero essere alla base di un desiderio sessuale frustrato nella realtà, del desiderio di una compagna rappresentativa e di bell’aspetto, oppure indicare una reale persona.
Le opzioni ed i significati sono innumerevoli ed andranno analizzati volta per volta.
13. Sognare capelli rossi
averli nel sogno oppure vederli sul capo altrui si collega all’emergere di emozioni intense, passionali ed istintive: forse rabbia, forse desiderio sessuale che non possono esser contenute.
14. Sognare capelli brizzolati Sognare capelli grigi
può avere significati positivi o negativi a seconda delle emozioni sentite nel sogno.
Il capello brizzolato è considerato affascinante ed è legato all’età matura; nei sogni è simbolo di saggezza, maturità, sicurezza, fascino, scelte ponderate, senso di realtà.
Mentre i capelli grigi nei sogni (visualizzati e ricordati come grigi) sono accompagni spesso da una sensazione sgradevole che allude a situazioni deprimenti, timore di invecchiare, anonimato, noia e banalità.
15. Sognare capelli di colore diverso dal proprio
vedersi con i capelli nei sogni di un colore diverso dal proprio può entusiasmare, divertire oppure allarmare il sognatore; esprime significati legati al simbolismo di ogni colore, ma soprattutto al desiderio o bisogno di cambiare.
Cambiamento che riguarda sia l’aspetto esteriore (mostrarsi diversi, mostrare un aspetto più fresco, stupire, sorprendere) che l’interiorità (cambiare prospettiva o visione, cambiare pensieri e trasformare le proprie idee).
Sognare capelli colorati spesso porta in evidenza un cambiamento già avviato.
16. Sognare capelli spettinati
nella realtà danno un’ impressione di disordine e possono riflettere pensieri egualmente disordinati, caos mentale, oppure un senso di insicurezza che il sognatore ha provato in qualche ambito, un momento in cui non si è sentito all’altezza degli altri o della situazione.
In alcuni sogni sono legati alla ribellione.
17. Sognare nodi nei capelli Sognare capelli aggrovigliati
sono immagini metaforiche che alludono a problemi con cui ci si sta confrontando a livello mentale, rappresentano un fastidioso e complicato lavorio mentale che ha lo scopo di risolvere situazioni impegnative (nodi).
18. Sognare capelli che bruciano Sognare capelli in fiamme
sono legati all’irrompere delle emozioni rabbiose che alterano i pensieri e che rendono più vulnerabili, più fragili ed incapaci di esprimersi e di esprimere il proprio potere (fascino, talento, opinioni).
Sognare capelli bruciati completamente può indicare anche la rabbia di qualcun altro diretta verso il sognatore.
19. Sognare ciocche di capelli tagliati Sognare una treccia tagliata Sognare una coda di cavallo tagliata
capelli nei sogni tagliati neri, biondi o colorati, a seconda dell’emozione suscitata (spesso disgusto, altre volte curiosità) porterà l’attenzione su pensieri ed idee che sono state abbandonate o che sono state rubate al sognatore, su una forza vitale che viene depredata da altri o sperperata dal sognatore.
20. Sognare una coda di cavallo
è un simbolo fallico, soprattutto se i capelli sono di colore nero che, come sopra, può indicare attrazione sessuale.
Sognare di farsi la coda di cavallo enfatizza questi significati. E’ possibile che ci sia un interesse specifico ed il desiderio di rendersi disponibili per una relazione.
21. Sognare di farsi la treccia (o le trecce)
ha una valenza seduttiva, indica sicurezza di sé, sensualità e desiderio di attrarre gli altri, di affascinare. Può portare a galla un reale interesse per qualcuno.
Mentre sognare di farsi intrecciare i capelli significa sentire unione e intimità con la persona che fa la treccia. Sentire un senso di appartenenza a ed una sicurezza nel rapporto che permette di affidarsi totalmente all’altro. E’ un’immagine che può simboleggiare il desiderio di matrimonio o di convivenza.
22. Sognare di pettinarsi
e curarsi i capelli è legato ad un buon contatto con se stessi, con il proprio corpo ed i propri pensieri, indica il prendersi cura di sé e l’attenzione all’immagine data.
23. Sognare di lavarsi i capelli
può indicare il bisogno di ripulire idee e pensieri, bisogno di alleggerirsi ed occuparsi di sé.
In alcuni casi può mettere in evidenza il bisogno di scacciare idee ossessive o influenze esterne.
24. Sognare di lavare i capelli a qualcun altro
mostra una buona disposizione verso quella persona, una tenerezza e cura che possono però trasformarsi in alcuni sogni in desiderio di influenzare e condizionare.
25. Sognare qualcuno che mi lava i capelli
è un’immagine legata al bisogno di ricevere attenzioni e tenerezza, di sentire la protezione di qualcuno, di sentirsi amati.
26. Sognare capelli bagnati
a seconda delle sensazioni provate dal sognatore può indicare tristezza e desolazione oppure senso di rinnovamento, freschezza e novità, l’influenza dei sentimenti, le emozioni che condizionano i pensieri del sognatore.
27. Sognare capelli puliti
aver la sensazione del “pulito” fra i capelli nei sogni richiama sicurezza ed integrità morale, pensieri votati all’etica, trasparenza ed onestà di pensiero.
28. Sognare di avere i capelli unti Sognare capelli sporchi Sognare capelli con forfora
indicano insicurezza e timore di non essere presentabili, di non essere al meglio, di apparire “miseri” e poco importanti (oltre che poco piacevoli).
Ma capelli nei sogni sporchi e in disordine possono alludere anche allo stato mentale del sognatore, a fantasie e pensieri “sporchi” (non confessabili, segreti), oppure alla difficoltà di mettere ordine fra i propri pensieri, al sentire agitazione e ansia.
29. Sognare capelli con pidocchi
ha significati simili ai capelli sporchi nei sogni, ma si concentra sugli elementi estranei che provocano turbamento nella mente del sognatore, che destabilizzano, che mettono in pericolo il suo benessere.
Pidocchi nei sogni possono indicare anche persone invasive e che si stanno approfittando del potere e della reputazione del sognatore.
30. Sognare di rasarsi i capelli
mostra il bisogno di cambiare la propria situazione radicalmente per andare verso qualcosa di nuovo, per lasciare alle spalle ciò che è stato e che ha caratterizzato fino a quel momento la propria realtà e le proprie idee.
E’ una sorta di morte-rinascita in cui, la testa glabra richiama il cranio dei vecchi, quello inquietante del teschio umano, ma pure quello tenero ed implume del neonato.
31. Sognare qualcuno che ci rasa i capelli a zero Sognare capelli rasati
è immagine molto potente di asservimento e di resa. Il sognatore forse si è abbandonato nelle mani altrui, ha demandato il suo potere personale, ha permesso una invasione, è stato umiliato oppure si è affidato a qualcuno o a qualcosa senza riflettere, senza alcun discernimento.
32. Sognare capelli nel cibo
mostra gli elementi estranei che condizionano e preoccupano il sognatore e che gli impediscono di compiere un processo di crescita oppure di portare a termine un progetto.
Capelli nei sogni nel piatto o fra le cose da mangiare possono anche considerarsi un segnale di allerta dell’inconscio affinché il sognatore a blocchi quello che sta facendo, oppure possono indicare la scoperta di cose sgradevoli di una situazione positiva.
33. Sognare di avere capelli in bocca che soffocano Vomitare capelli nei sogni
ambedue le immagini indicano il bisogno di esprimere ciò che si sente.
Se i capelli in bocca non si riescono a mandare giù, l’immagine è legata a pensieri che stanno “soffocando” il sognatore, cose da dire che non si riescono a dire.
Mentre i capelli vomitati nei sogni indicano contenuti repressi che vengono alla luce e che si manifestano in forma sgradevole e sono legati a ingerenze altrui, a persone fagocitanti, a situazioni vissute che bloccano, che “soffocano“.
34. Sognare capelli fra i denti
Possono indicare un conflitto fra parti di sé aggressive e parti riflessive che determina sensazione di fastidio di blocco, di non sapere che fare.
35. Sognare capelli negli occhi
Può collegarsi a pensieri opprimenti che “oscurano” la capacità di vedere la realtà delle cose, ad un’intensa attività mentale, a fantasie esagerate che influenzano la comprensione della realtà.
36. Sognare di strapparsi i capelli
rimanda all’immagine classica che nella nostra cultura rappresenta la disperazione. Il sognatore dovrà riflettere su quello che sente, su una possibile tristezza ed infelicità che forse non vengono espresse nella realtà.
Lo stesso sogno può indicare il bisogno di liberarsi di fantasie e pensieri, di strapparseli via, di cambiare modo di ragionare.
37. Sognare capelli di un morto
se il defunto è conosciuto il sogno si collega al bisogno di rivedere il legame e l’ influenza che ha avuto su di sé, al bisogno di trovare un “valore” nei ricordi che ha lasciato, ad apprezzare le sue idee e la sua persona.
Se è un personaggio sconosciuto i suoi capelli nei sogni possono indicare pensieri, idee, ricordi del passato che forse non hanno più ragione di essere,
38. Sognare capelli che crescono
è un sogno positivo legato ad un’analoga “crescita” che può alludere ad un strutturarsi di posizioni ed idee ad un ampliamento del proprio pensiero, ad una nuova fase di conoscenza, ma anche alla crescita della propria autostima, al sentire di fare cose importanti per sé, cose che fanno “crescere“.
39. Sognare parrucchiere che lava, taglia, pettina i capelli
andare dal parrucchiere nei sogni indica consapevolezza dei propri bisogni e capacità di soddisfarli.
Vedersi dal parrucchiere nei sogni a lavare, tagliare e pettinare i capelli a seconda delle sensazioni sentite (gradevoli o sgradevoli) può riflettere semplicemente il bisogno di sentirsi a posto e più bella, o il bisogno di un cambiamento nella propria realtà o, ancora, bisogno di un sostegno esterno e autorevole con cui condividere i propri pensieri.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Crediti: Foto 1 di Engin Akyurt, Foto 2 Pexels da Pixabay
Prima di lasciarci
Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005
Ti è piaciuto? Clicca per il tuo MI PIACE
Salve Marni buonasera. In queste notti, sto sognando molto, al risveglio, avverto molte scene, che purtroppo sono tutte molto confuse. Mi rimangono chiari solo dei flash, vorrei parlarti di uno di questi.Sono in auto, con estranei. Vedo arrivare il mio caro amico, con un’auto sportiva, è solo, guida lui.Noto, con mia grande sorpresa, che i suoi capelli sono diversi, o meglio il suo taglio è diverso. È un taglio un po’ antiquato, da ragazzo tutto perbenino……Il mio pensiero è stato…..ma che capelli si è fatto…? Lui di solito li porta piuttosto corti, pratici, ma non antichi…..Le mie sensazioni sono state di sorpresa, quel taglio, non era da lui…..Ti ringrazio Marni Un caro saluto Buona serata
Buongiorno Francesca, vedere il tuo amico che guida un’auto sportiva porta a galla un’idea che hai di lui come di persona libera, indipendente e altrettanto “sportiva”, che non ha la responsabilità di una famiglia. Vedere i suoi capelli con un taglio diverso, un po’ antiquato, da ragazzo perbenino, ti rivela aspetti di lui che forse normalmente non vedi. Aspetti che forse alludono a valori e modalità di pensiero un po’ più antiquate rispetto alle tue, un po’ più rigide. E’ coem se il tuo inconscio volesse metterti al corrente di qualcosa che ha percepito in qualche momento. Prova a riflettere su questo . un caro saluto marni
Grazie mille Marni
Buongiorno Marni questa è la seconda parte del sogno, la prima è nell’articolo sull’acqua. Dopo questo episodio mi trovo con delle persone sconosciute e una casa collega alla quale presto una spazzola per capelli, piena di capelli. Io prendo la spazzola e inizio a pulirla togliendo i capelli attaccati ad essa,fino a che i capelli tolti nella spazzola diventano una maglia d’acciaio (quella che si usa per pulire le pentole). Trovo un amico anziano e calvo che non vedo da anni e a battuta gli dico che i capelli tolti li avrei regalato a lui per mettersi in testa. Lui sorride ma aveva una tristezza nel cuore. Ho sintetizzato il più possibile, perdonami se il sogno è lunghetto. Grazie
Buongiorno Dani mi dici qualcosa su questa collega del sogno? E anche sull’amico calvo. Di ambedue dovrai dirmi qualità e difetti ( così come li percepisci) e che rapporto hanno/avevano con te. Dimmi anche cos’hai provato in questa parte di sogno A presto Marni
Buongiorno Dottoressa Marni,
La mia collega è una persona che apprezzo molto per la sua calma, ma che a volte non condivido il suo modo di essere troppo disponibile poiché gli altri Colleghi se ne approfittano. Quando gli ho passato la spazzola la prima volta, mi ero già accorta che c’erano dei capelli attaccati, ma non ci ho badato e glie l ho passata lo stesso, poi quando ho visto che a lei era un po’ schifata, ho ripreso la spazzola ed ho rimosso i capelli che la rivestivano.
Il signore calvo è stato un collega di un mio vecchio lavoro quasi 20 anni fa. Un signore poco acculturato e di grande spirito, ridevo sempre con lui, nel sogno l ho visto triste. Di tanto in tanto nella vita reale mi capita di incrociarlo ne centro cittadino e ci salutiamo sempre. In questa parte del sogno quando ho visto che questi capelli che toglievo dalla spazzola, non mi destavano molta sorpresa. Appena ho visto questo vecchio amico/collega gli ho rivolto la battuta dei capelli da incollare sulla sua testa calva, come glie le rivolgevo all’epoca tante battute per ridere e lui le faceva a me.
Buongiorno Dani grazie per le risposte e le informazioni. La collega del tuo sogno è probabilmente una parte di te che ha le medesime caratteristiche (eccessiva disponibilità verso gli altri), ma la spazzola che tu le porgi e che pulisci dei capelli che vi sono attaccati rappresenta quello che tu pensi ( il giudizio critico verso queste caratteristiche che spesso fanno sì che gli altri ne approfittino ). Il fatto che i capelli una volta rimossi diventino una maglia d’acciaio come quella che si usa per le pentole, ne suggerisce la “durezza” (durezza di questi giudizi), ma fors’anche l’utilità. E’ come dire che forse devi trovare un equilibrio fra la parte di te più tenera e disponibile ( simile a quella della tua collega) e quella più disincantata e difensiva. Regalare i capelli al signore anziano ex collega di lavoro calvo significa “lasciar andare” in modo più leggero e scherzoso questi pensieri giudicanti che si sono accumulati nel tempo. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè questa parte di sogno è assai difficile. Apero che tu trovi collegamenti da queste mie indicazioni. un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
(Premetto che ho smesso di tingere i capelli da 1 anno, li porto piuttosto lunghi e spesso raccolti, e che il mio parrucchiere è omosessuale)
Stanotte la mia parrucchiera era una donna e mi dice tutta felice di essersi accorta che un taglio medio mi starebbe benissimo, quindi me li taglia e io mi vedo nello specchio (non sono veramente io, la forma del viso è diversa, più allungata) ed effettivamente sembro molto giovane e dinamica. I capelli sono di un colore più caldo dei miei. Mentre mi gira la sedia per mostrarmi allo specchio il taglio da tutti i lati, lascia scivolare le mani sul mio seno, e mi accorgo che le piaccio. Mi sveglio.
Grazie
Buongiorno Stefania, la parrucchiera donna del tuo sogno è una parte di te che probabilmente desidera un cambiamento. E non escluderei anche un reale cambiamento di immagine che ti faccia sentire diversa e che rivitalizzi la tua femminilità. I capelli nei sogni simbolicamente alludono sia alla forza vitale, che al potere personale, che ai pensieri che ci attraversano la mente, quindi tagliarli significa o ridimensionare ( cambiare ) il proprio ruolo ed il il modo in cui lo affrontiamo, che modificare la struttura dei propri pensieri per renderli ( forse ) più “leggeri”. Il gesto che compie la parrucchiera che ti fa scivolare la mano sul tuo seno e ti fa capire che le piaci è un gesto di connessione con questa parte di te. E’ una indicazione da cogliere, questi cambiamenti che lei auspica, fanno sì che tu sia più identificata con questo tipo di energia. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, non ho trovato nell’articolo, cosa significa sognare le estension sui capelli di una donna?
Grazie, Bianca
Buonasera Bianca, è un sogno che hai fatto tu? Sarebbe importante sapere CHI è la donna (se è conosciuta o sconosciuta) e cosa si prova di fronte a questa immagine. A presto marni
Ciao Marni, il sogno non é mio ed è stato fatto da una mia amica su sua cognata. Le due cognate non si frequentano più come prima per via di una crisi famigliare. La donna sognata con le extension é quella che ha preso la decisione. Suo marito è il fratello della sognatrice ed in parte è la causa dell’allontanamento.
Ti riporto il sogno:
“Io e mia cognata stavamo cenando assieme, lei aveva fatto le extension ai capelli per cui aveva dei capelli lunghissimi, mi ha riferito che i ragazzi stanno bene e sono presi dallo studio/dalle altre attività, mi ha aggiornato in merito al fatto che lei e mio fratello stanno pensando di ristrutturare casa prevedendo un grande armadio guardaroba all’ingresso.”
Mi ha detto che nel sogno la cena era piacevole e la cognata molto radiosa. Un saluto
Bianca
Buongiorno Bianca, forse tu non lo sapevi ma l’ho detto altre volte: chi desidera un parere sul suo sogno deve scriverlo di persona, perchè è solo in questo modo che io posso “avvicinarmi” al sogno e, attraverso le immagini e le parole scelte, dare una risposta. Faccio un’eccezione solo per i legami di sangue: padri e madri anziane e figli piccoli. In questo caso chi è che è interessato a sapere qualcosa del sogno? Tu o la tua amica? Chiedile di scrivermi direttamente aggiungendo le informazioni e le sensazioni. Un caro saluto marni
No non lo sapevo ma é giusto quello che scrivi, difatti non ti avevo riportato il sogno perché anche secondo me deve essere il sognatore a scrivere se lo desidera. Tu mi chiedi chi è interessato. Lei non ha il mio sguardo e interesse sui sogni e nemmeno indaga il suo sentire più di tanto, mentre io mi interesso tantissimo in generale e non solo per l’affetto che provo per lei. Quindi ero venuta nella guida per vedere nell’articolo se c’era il significato delle estension che mi era sembrato un simbolo molto particolare.
Niente allora ti ringrazio comunque del tempo. Buona giornata
Buonasera Marni, mi decido a scriverti dopo aver letto questo articolo sui capelli molto interessante perché non riesco a unire logicamente i simboli di questo breve sogno costituito da un’unica scena. La mia famiglia ed io siamo attorno alla tavola apparecchiata con una tovaglia bianca e basta. Tengo tra le mani una zuppiera di vetro piena di patate bollite, a pezzi, e mentre mi accingo a servirle vedo un capello nero lungo circa 20 cm. che era “di Federico “:lo faccio notare con un certo ribrezzo quando noto che spuntavano altri tre o quattro capelli sempre neri ma più fini e corti, questa volta di mio marito. A questo punto, totalmente schifata, depongo la zuppiera sul tavolo. Preciso che non abbiamo nessun Federico nelle nostre conoscenze, se non il figlio di un amico, che non vediamo mai, e un collega di mio marito, figura marginalissima. Mi sono svegliata con un senso di nausea per quei capelli.Ti ringrazio per l’aiuto che potrai darmi. Buona serata.
Buongiorno Simona, anche se queste persone sono marginali ( intendo il figlio dell’amico e il collega di tuo marito) dovrai riflettere sulle associazioni che ti vengono e sull’impressione che ti fanno quando li pensi e tradurre tutto ciò in caratteristiche ed immagini che mi dirai. Perchè il senso del sogno è tutto qui. Dimmi anche s ele patate bollite sono u per te un cibo “buono” oppure no. Cosa rappresentano per te? A presto marni
Buona domenica Marni.
Seguo il consiglio, ma temo che le risposte mie siano deludenti, comunque…
1. il figlio dell’amico è un superficialone tutto teso a far soldi e frequentare il bel mondo, ovviamente instradato in questa ricerca dell’agiatezza dai suoi che però lo vorrebbero pure studioso. Sensazione mia: che poveretti….
2. il collega è solo un nome, mai visto di persona, figura assolutamente anonima: niente sensazioni.
3. patate: anche se non ho un’avversione, non le cerco (specie bollite). Non mi piace troppo il senso di “pastone” che creano in bocca, anche se in mancanza di meglio e per chiudere un buchetto nello stomaco, non ho problemi a mangiarne un po’.
Mah, come vedi, tutto molto prosaico…
Grazie mille, come sempre, per esserci.
Salve Simona grazie per l’ulteriore riflessione che non è per nulla deludente, perchè i capelli che appaiono sulle patate bollite portate in tavola sono il simbolo di caratteristiche che “inquinano” una realtà che, di per sè, è già poco “appetibile (poco piacevole). Ti spiego meglio: la prima immagine del tuo sogno allude alla realtà familiare e al tuo impegno e supporto in questo ambito. Ma quello che tu servi è una zuppiera piena di patate bollite, cioè quello che il tuo inconscio ti sta mostrando è una modalità di “nutrire” (dare, relazionarti, consigliare, educare) che appare priva di ogni piacere, è qualcosa fatto per dovere, accettabile e accettato giusto perchè non c’è altro di meglio. Quindi questa parte del sogno è una riflessione interiore su quello che tu metti in tavola (in senso metaforico) nella relazione con la tua famiglia. Ma nella patate scopri i capelli, quelli di Federico ( valori che contrastano con i tuoi, modalità di essere superficiali e che ricercano il successo e la visibilità), chiediti quindi chi nella tua famiglia temi possa seguire questo tipo di obiettivi. Mentre i capelli dell’amico di tuo marito che non ti provoca nessuna sensazione probabilmente fanno riferimento solo a tuo marito . Forse anche lì ( nel suo modo di essere e di fare) c’è qualcosa che non ti piace. Il tuo deporre la zuppiera schifata è una chiara immagine di una forma di delusione rispetto a quello che non va e su cui non sai ( al momento) come intervenire. Un caro saluto Marni
Grazie mille Marni.È una analisi molto dura ma veritiera, veritiera ma dura; dipende da che parte la si guarda .Ci rifletterò senza dubbio.Buona settimana, Simona
Buongiorno carissima Marni! Ti racconto un sogno breve: ho incontrato in azienda una mia collega che ha perso i capelli e che però (anche nella realtà) le sono ricresciuti. Lei mi dice che è stato per il dispiacere perché è stata lasciata dal marito. Io non lo sapevo e nel sogno mi dispiace molto e l’abbraccio. Poi mi guardo intorno e tutti/e colleghi e colleghe hanno perso i capelli che però sono ricresciuti. Proprio tutti e io mi dico: ma allora tutti sono stati lasciati! Allora ho anch’io speranza che i capelli ricrescano e smettano di cadere. Questo purtroppo succede adesso anche nella realtà. Un tricologo mi ha effettivamente detto Che questo è il mio punto debole quando ci sono degli shock nella vita. Ps: La mia collega è una persona dolce, simpatica e non è appariscente. Ti ringrazio moltissimo, buon sabato!
Buiongirono Lore, il sogno oltre a riflettere la tua preoccupazione per un reale problema ti sta dicendo che è qualcosa di più comune di quello che non immagini. Quindi la caduta dei capelli, lo shock che la provoca, ma anche la speranza di vederli ricrescere, cioè la speranza che il problema che ha originato lo shock si ridimensioni e che il tempo permetta la “ricrescita” ( la simbolica rinascita). Considera anche che i capelli nei sogni alludono ai pensieri e alla forza vitale, quindi vederli ricrescere significa recuperare un nuovo modo di pensare e di vedere la vita e recuperare una nuova vitalità. Abbracciare l’amica del sogno significa abbracciare ( e consolare) la parte di te che ha i medesimi problemi e integrare la forza necessaria ( a lei i capelli sono già ricresciuti) per andare avanti.Un caro saluto e buon sabato Marni
Ciao cara Marni! Ero in una specie di chiesa monastero dove c’erano persone che pregavano facevano adorazione eucaristica (sono persone religiosa). In tutto il sogno c’era poca luce, era in stile quasi noir, diciamo. Ad un certo punto vado tipo in un cortile dove andavo cercando un bambino che sapevo essere mio figlio (nella realtà io ho solo 2 figlie femmine) questo bambino, di circa età /10 anni, era disteso e aveva capelli rossi e pelle molto chiara e lo chiamo Francesco lo aiuto ad alzarsi e andiamo via.
Buongiorno Paolo, come ti sei sentito nel sogno? Quali emozioni di fronte a questo bambino e di fronte all’ambiente del monastero? A presto Marni
Ciao Marni… Direi a mio agio.
Buongiorno Paolo, l’ambiente in cui si svolge il tuo sogno probabilmente riflette le tue credenze religiose, tuttavia l’atmosfera un po’ “noir” e la poca luce fanno pensare che ci sia una parte di te che soffre le pratiche rituali troppo strutturate e che forse ha bisogno di altro. Di qui il tuo andare in altro cortile e cercare il bambino che sai essere tuo figlio. Io credo che questo bambino che cerchi e che trovi sia l’espressione del tuo “bambino interiore” e di tutte le sue caratteristiche di essenza e di “anima”. E’ forse in questo tipo di energia che è racchiusa la spiritualità che tu vivi e che ricerchi. Non è un caso che il bambino si chiami Francesco, se non hai altri collegamenti più puntuali, io penserei a San Francesco al suo modo semplice, naturale e “povero” di vivere la fede. Quanto ai capelli rossi possono alludere a pensieri di amore e di “vita”. andare via insieme è un bel finale per questo sogno mostra una connessione con qeusto tipo dio energia interna e una tua capacità di proteggerla ( dato che tu sei il padre). Un caro saluto Marni
Buongiorno carissima Marni,
ho sognato di essere dal parrucchiere in un’altra città con mia mamma. Lei è già pronta ed è tutta bionda. Da me la parrucchiera sta ancora lavorando e vorrebbe fare ancora solo alcune mèches bionde. Però sbaglia e sta andando a finire che fa anche me tutta bionda. Mia mamma si gira verso di me e la parrucchiera (ragazza giovane) e critica la situazione. La parrucchiera cerca di rimediare togliendo il colore dai miei capelli. Io sono imbarazzata, un po’ triste e sento di essere abituata a situazioni simili. Poi c’è la questione del giubbotto di jeans. Mia mamma chiede alla parrucchiera di sistemarlo e se le va bene con i capelli. Però ne io ne la parrucchiera capiamo cosa vuole mia mamma, perché il giubbotto è logoro e avrebbe innanzitutto bisogno di essere lavato. Mia mamma però non spiega e non risponde. Ti ringrazio e buon Ferragosto! Un caro saluto
Buongiorno cara,alcune domande: tua madre era o è bionda? Cosa critica tua madre? Il fatto che hai i capelli come i suoi? Di chi è il giubbotto di jeans? Di tua madre o tuo? A presto e Buon Ferragosto a te! 🙂 Marni
Buongiorno cara Marni! Mia mamma è sempre stata bionda. Nel sogno lei critica la parrucchiera perché ha fatto un pasticcio, ma non critica i miei capelli ( lei era sempre molto esigente con parrucchiere, commesse, ecc.). Nel sogno il giubbotto era suo, ti devo dire che poco tempo fa ho indossato un suo giubbotto, la mia amica mi ha detto che mi stava molto bene, ma io avevo una sensazione non troppo positiva. L’ho indossato per dargli un’altra vita, ma non mi sentivo a mio agio. Un caro saluto
Buonasera Lore, grazie per la risposta. Trovo questo sogno molto interessante perchè mette in evidenza sia l’identificazione (più o meno cosciente) che le differenze fra te e tua madre. Essere dal parrucchiere in un’altra città con lei equivale a ricercare una distanza dalla situazione che hai vissuto trasformando i tuoi pensieri, ma mantenendo i valori che hai introiettato. Insieme ai valori ci sono le norme e le regole e queste probabilmente si scontrano con il desiderio di cambiamento, di qui le critiche di tua madre verso il pasticcio fatto dalla parrucchiera che ti rende troppo diversa da quella che sei ( ma che ti rende anche tutta bionda come lei, quindi forse troppo simile a lei). Cercare di rimediare togliendo colore ai capelli significa perdere la propria vivacità, l’estro, originalità per essere così più “riconoscibile” agli occhi altrui (e anche riconoscibile per la parte di te “madre” che ti vuole affidabile), ma significa anche differenziarsi da lei, sentirti te stessa.
Quindi in questa immagine abbiamo una ambiguità e un contrasto che forse riflette i sentimenti altrettanto contrastanti verso la tua madre reale e che finisce per incarnarsi anche nella parte di te madre. Per quanto riguarda il giubbotto: a tua madre interessa che si accordi con i capelli mentre a te a e alla parrucchiera interessa che sia pulito e vedete anche quanto è logoro. Questa immagine si riferisce al proprio ruolo e all’immagine che si desidera proiettare. Per tua madre è importante l’apparenza, per te e la parrucchiera (parte di te votata alla trasformazione) c’è bisogno di rinnovamento e pulizia. Spero di essere riuscita a spiegarmi e farti capire che questo contrasto interno ci sarà sempre e ne dovrai tener conto. Per differenziarsi sarà necessario accettare tutto ciò. Un caro saluto
Buongiorno Marni, grazie per l’interpretazione che credo di aver compreso quasi del tutto (tranne forse la parte di rimediare togliendo il colore). Molto interessante e molto vera, spiega ciò che spesso provo e mi fa sentire meglio. Un carissimo saluto
Buongiorno cara, sono andata a rileggere e in effetti non è molto chiaro quello che intendevo dire.Non è semplice da esprimere l’ambiguità e a che la contraddittorietà o la condensazione che è presente in alcune immagini oniriche. Io ho scritto: Cercare di rimediare togliendo colore ai capelli significa perdere la propria vivacità, l’estro, originalità per essere così più “riconoscibile” agli occhi altrui (e anche riconoscibile per la parte di te “madre” che ti vuole affidabile), ma significa anche differenziarsi da lei, sentirti te stessa. Intendevo dire che per contrastare il malumore e le critiche materne sul pasticcio che ti rende troppo “bionda” ( troppo simile a lei? troppo diversa da quella che sei e che gli altri riconoscono?), cioè per conformarti anche la volere della parte di te madre che ha bisogno che tu sia sempre la stessa Lore affidabile e normale, fai un’operazione di “sottrazione” per tornare ad essere come prima, ma il rischio è di eliminare dal tuo modo di essere tutto ciò che lo rende più vivo, vitale, particolare…e diverso, e nuovo. Così da evitare di confrontarsi con una diversità che a tua madre forse non piacerebbe e con la quale, anche tu dovresti confrontarti ( e abituarti). Non so se così è più chiaro, temo di no. 🙂 Ma il concetto non è così semplice. Ne parleremo. Un caro saluto e buona giornata Marni
Buon pomeriggio Marni! Credo proprio di aver capito… è un po’ anche la domanda che mi pongo ogni tanto (negli ultimi tempi succede però di frequente): quanto posso evolvere e cambiare ora? Anche per non destabilizzare mio figlio… per cui tutto ora ha un senso! Grazie mille, a presto
Buongiorno Marni, volevo chiederle se gentilmente mi indirizza verso la riflessione rispetto un sogno fatto stanotte.
Mi ritrovo in una sorta di salone di una parracchucchiera che mi dice di aver finito con la cliente e che la prossima sarebbe arrivata alle 9. Nel frattempo ho (al risveglio) la sensazioen che lei stia provando ad approcciare con me. La scena cambia e nello stesso salone trovo mio marito, mio figlio e il mio collega; quest’ultimo si accinge a tagliare i capelli ad un uomo a mo di Edaward mani di forbici, fin quando la parrucchiera lo ferma per controllare il taglio e sistemarlo.
Al risveglio non ero angosciata, nè preoccupata, mi sembrava di aver vissuto questa cosa da spettatrice.
Nella vita reale ho 47 anni e attualmente sono molto presa dall’attività sportiva per “ridare” una forma a me piacevole al mio corpo e nel frattempo credo di essere entrata nell’inizio del periodo che precede la menopausa.
Grazie millle.
Buongiorno Tea, per poterti dire qualcosa ho bisogno di aver maggiori informazioni sulle persone reali che qui compaiono. Dimmi che rapporto hai con tuo marito, tuo figlio (quanti anni ha?) e il collega. Che tipi sono) ( qualità e difetti). In particolare il collega è qualcuno che ti piace? che ruolo ha nella tua vita? A presto Marni
Buonasera. Ho fatto un incubo assurdo.
Subivo violenza fisica da una forse più donne e subito dopo avevo il sangue che usciva dal sedere e ho trovato e tirato fuori dei capelli ammucchiati da dentro . Terribile. Sono ancora sconvolta. Grazie se riesce ad aiutarmi a capire .
Buongiorno Valeria, avrei bisogno di sapere qualcosa di più: le donne da cui subivi violenza sono personaggi onirici sconosciuti oppure sono persone reali? Se sì puoi dirmi qualcosa di più su di loro? Poi che forma di violenza hai subito? Di tipo sessuale? E nella realtà hai problemi fisici a carico dell’intestino? come ti sei sentita nel sogno? quali emozioni hai provato? A presto marni
Gentilissima Marni, credo sia una conoscente o delle conoscenti, che avevo in mente appena sveglia dopo incubo, ma ora non ricordo più chi sia. Le violenze che ho subito sicuramente erano di tipo sessuale, o per lo meno ne ero convinta dopo che ho visto il sangue .. però non ho ricordi dell immagine in se’ dell atto. Fin da piccola ho sempre sofferto di problemi intestinali, ma in questo periodo ho molta ansia e attacchi di panico 🙁 Nel sogno ho provato grande disagio , paura e incredulità. Poi mi è tornato in mente che cercavo di camminare correre di notte in questo paese/ strade ma c erano degli uomini ( 4/5 su un motorino seduti in fila che ogni volta mi raggiungevano, prendevano e mettevano in fila sul motorino. Mi sono svegliata molto scossa e l’ansia reale e quotidiana non aiuta. Grazie mille
Salve Valeria, grazie per la risposta. Io credo che sia i problemi intestinali di cui soffri fin da piccola, che le ansie attuali compresi attacchi di panico, siano l’origine di questo sogno che non fa altro che riflettere quello che tu avverti dentro di te. La violenza subita da parte di queste donne non meglio identificate corrisponde al senso di oppressione e forse anche di mancanza di comprensione o di appoggio che avverti realmente intorno a te. Forse nel contesto familiare, amicale e sociale in cui vivi non trovi l’aiuto di cui hai bisogno oppure non ti senti capita. Anche la violenza fisica di tipo sessuale fa pensare ad un sentirsi “violati” quindi ad atteggiamenti poco rispettosi o invasivi da parte di altri. Il sangue che esce dal sedere è il simbolo di una sofferenza e di una ferita interna che si manifestano così. Mentre i capelli ammucchiati dentro che tiri fuori sono ciò che il tuo inconscio ti consiglia di fare: cioè far emergere tutti i pensieri ossessivi, sgradevoli e dolorosi, portarli a galla per evitare che “facciano del male” al tuo corpo e alla tua mente. Lo sfintere è il luogo deputato ad espellere, con le feci, le tossine e lo stesso devi fare tu con quello che provi. Non è un lavoro che tu possa far da sola, a mio avviso hai bisogno dell’aiuto di un professionista soprattutto se hai attacchi di panico. Pensaci. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto. Grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di vedere la mia collega nel luogo di lavoro con capelli a caschetto neri e lisci, lei che ha capelli castani,ribelli e ricci . E ho avuto una brutta sensazione tanto da desiderare di cambiare lavoro. Grazie
Buongiorno Monica dovresti dirmi qualcosa di più di questa collega. Che rapporto c’è fra di voi e cosa pensi di lei? che qualità e difetti le attribuisci? A presto marni
Ciao Marni,
È una collega che in ambito lavorativo ha creato difficoltà che ho comunque saputo fronteggiare. Si mostra sensibile, amichevole ma più di una volta ho avuto conferma che rema contro .
Qualità… È sensibile
Difetti: non è sincera, è insicura, critica le persone.
SAlve Monica, grazie per le informazioni che confermano quello che già immaginavo e che il tuo sogno mostra chiaramente: quello che la tua collega mostra agli altri è molto diverso da quello che lei è in realtà. Il fatto che il sogno la rappresenti con un caschetto liscio mentre in realtà lei ha capelli ricci e ribelli, ha lo scopo di metterti in guardia evidenziando questa discrepanza fra l’apparenza ( si mostra sensibile, amichevole ) e quello che c’è dietro (rema contro, non è sincera, è insicura, critica le persone). La sensazione che hai avvertito ed il desiderio di cambiare lavoro probabilmente riflettono i pensieri della parte di te che è stanca di confrontarsi con questa persona che rende il lavoro più pesante.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, l’altra notte ho sognato che camminavo con dei miei amici intimi “fraterni” e mentre mi mettevo le mani tra i capelli, mi rimanevano in mano e cadevano a ciocche per terra…continuavamo a camminare, ma nel sogno ero come cosciente che non era una cosa bella, ma poteva essere sintomatico di una malattia, ma avevo pudore nel voler manifestare la mia paura.
Grazie in anticipo, sei davvero appassionata e brava.
Buonasera Margherita, mi dici qualcosa degli amici “fraterni”? che rapporti hai con loro? Puoi dirmi qualcosa di più di loro? sono tanti? sono un gruppo? oppure due o tre? Come ti senti quando sei con loro? hai veramente problemi di caduta dei capelli? A presto marni
Buonasera Marni, gli amici sono tipo 2 o 3 tutti maschi e forse c’era anche un mio amico che e’ morto circa un anno fa… sono molto legata a loro sin dall’adolescenza abbiamo condiviso tante risate, serate, bevendo e ballando, raccontandoci, discutendo sul senso di amore, politica, giustizia…e tanto dolore per altre perdite di persone che amavamo… sentirsi meno soli perché si condivideva dei momenti insieme….
Nel sogno c’era il mio più caro amico e forse questo nostro amico che non c’è più…e forse un altro amico molto caro ( sensazione, non ricordo)
La sensazione al risveglio e’ che “gli amici” erano loro, di questo gruppo “la compagnia” che ho da quando ho 18 anni…ora ne ho 50.
La perdita dei miei capelli e’ nella norma.
Grazie ancora per l’attenzione e dedizione!
Buongiorno Margherita, grazie per questa risposta che spiega molto bene il tuo sogno e anche la caduta a ciocca dei tuoi capelli. Io credo che questa caduta alluda alla perdita di questi legami che tanta importanza hanno avuto per te e per la tua crescita. I capelli nei sogni rappresentano la forza vitale, la giovinezza, i propri pensieri più aperti verso il futuro. Ti cadono a ciocche perchè il sogno evidenzia un forte senso di perdita ( rispetto al passato e ai legami vissuti nel passato) e anche il passare del tempo. L’età che hai è una fase di passaggio fondamentale centrale nell’esistenza dell’essere umano, in cui si tirano le somme di ciò che si è realizzato e si ripensa a ciò che si è vissuto fino a quel momento. Ma per una donna è una fase ancora più delicata, perchè è il momento della menopausa in cui si verificano cambiamenti del corpo e della femminilità. Questo può essere destabilizzante perchè viene associato solo alla perdita e alle difficoltà, mentre è importante affrontarlo come fase di cambiamento che offre nuove possibilità.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao, Marni.
Un paio di notti fa ho sognato di avere dei bei capelli castani (cioè del mio colore) con dei bei ricci grossi e lucidi, quasi boccoli.
Mi è parso un bel sogno, mi dava una bella sensazione di salute e rigoglio.
Non ricordo però il contesto, mi è rimasta solo questa immagine.
Ti va di aiutarmi a interpretarla?
Buongiorno Bruna è un sogno questo che a me fa pensare ad un messaggio di incoraggiamento rispetto a qualcosa che stai vivendo . I capelli sono spesso un simbolo di forza e salute e vederli così rigogliosi e del tuo colore, fa pensare che il tuo inconscio ti stia confermando una reale situazione positiva, oppure stia compensando (con quest’immagine che ti dà sensazioni positive, una mancanza nella realtà, cioè qualcosa che non è altrettanto positivo, ma che vivi in modo più debole e insicuro). Sono quindi due ipotesi diverse ma ambedue tese ad incoraggiare.Anche i bei ricci grossi e lucidi hanno una valenza positiva che porta l’attenzione su temi legati alla femminilità e al proprio modo di apparire. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Fatto, grazie! Avevo dimenticato che si potesse mettere il like agli articoli
Gentilissima, le tue osservazioni collimano con le mie, anche alla luce del sogno di ieri, che magari ti racconterò in un altro commento. Un caro saluto e sempre complimenti per il tuo splendido lavoro!
Buongiorno gentilissima Marni, vorrei condividere con te il sogno fatto stanotte: mi stavo preparando per andare a lavoro a scuola, ma sembrava che non riuscissi mai a fare in tempo. Ero rallentata in qualsiasi cosa, c’era sempre un imprevisto coi vestiti, con le scarpe, e intanto il tempo passava e io già temevo che sarei arrivata un’ora dopo. In tutto questo, ad un tratto mi guardo allo specchio e scopro che sulla cima della testa i capelli sono diventati tutti bianchi. Nel sogno sentivo che ne avevo già qualcuno, ma era come se in una notte sola si fosse creata un’intera chiazza di capelli bianchi. Ne rimango angosciata, tanto da mettermi a piangere rendendomi conto di stare invecchiando, e penso già alla tinta che dovrò fare e che non potrà sostituire il bel colore naturale dei miei capelli. Credo che possa essere utile dirti anche che ho 33 anni e che ho giusto un capello bianco nella realtà. Grazie se potrai darmi una chiave di lettura per comprendere il messaggio di questo sogno. Un carissimo saluto.
Buongiorno Ambra grazie per avermi detto la tua età. E’ possibile che anche la vista di un solo capello bianco possa aver allarmato una parte di te e aver provocato un sogno di questo genere, ma io credo che ci sia altro. Innanzitutto le sensazioni iniziali del sogno sono l’espressione di un senso di inadeguatezza rispetto a qualche situazione della tua vita e, visto che nel sogno devi andare al lavoro forse è proprio lì il problema. Quindi il tuo sentirti rallentata e tutti gli imprevisti che incontri nel vestirti ed il ritardo che accumuli, possono essere l’espressione di qualcosa che temi di non fare come vorresti, o in cui non ti senti adeguata, o in cui veramente senti di non fare quello che sarebbe necessario. Mentre scoprire che i tuoi capelli sono diventati tutti bianchi e i conseguenti pensieri di vecchiaia e di tinte da fare, portano l’attenzione sul tema del tempo che passa. E’ possibile, quindi, che il tempo che stai vivendo adesso ( le situazioni che vivi) ti stiano “svuotando”o “consumando”? Che ti appaiano senza entusiasmo e soddisfazioni? Io credo che questi capelli bianchi rispecchino un tuo senso di mancanza e di sfiducia sia in te stessa che nella tua realtà.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni, grazie davvero per la tua risposta che ha centrato, in effetti, come mi sento in questo momento a lavoro. Leggere quello che provo attraverso le tue parole chiare e sensibili mi aiuta a prenderne ancora più coscienza e a farne delle riflessioni. Ti mando un caro abbraccio e grazie ancora.
P.s. Mi piace messo con molto piacere. 🙂
Grazie a te, cara, per questo tuo gentile feedback! Buona serata 🙂 Marni
Buongiorno Marni, ho cercato il significato tra questi proposti ma non ho trovato ciò che ho sognato. Potrebbe aiutarmi a capire il mio sogno?
Ho sognato che dovevo fare una tinta ai capelli, tale tinta era ottenuta dalla decolorazione di capelli fini che si trovavano in un barattolo con del liquido che rappresentava la tinta. Una volta aperto il barattolo i capelli sono accidentalmente caduti nel lavandino. Erano molto lunghi e decolorati in alcune parti, ho iniziato a tirarli su a fatica. Poi il sogno si è interrotto. Spero non abbia un significato brutto. Grazie mille
Buongiorno Antonietta, puoi dirmi cos’hai provato nel sogno quando i capelli sono caduti nel lavandino? E di chi erano questi lunghi capelli fini che dovevano creare la nuova tinta? A presto Marni
Buongiorno Marni, ho sbagliato a digitare, la parola è finti no fini. La tinta la dovevo fare ai miei capelli. Quando riuscivo ad alzare questa lunga chioma usando una specie di leva tipo giravite, ho provato sollievo e soddisfazione ma ricordo di aver messo forza per tirarlo.
Spero nn sia una cosa brutta .
Grazie mille, un caloroso saluto
Buongiorno Antonietta grazie per queste risposte anche se ti avevo chiesto anche di chi fossero i lunghi capelli nel barattolo. Ti dico quello che posso. Dover fare una tinta ai capelli nel sogno fa pensare al bisogno di modificare positivamente ciò che si pensa e si sente, quindi è legato all’idea di essere più positive e di poter vedere le cose in modo migliore. Ma farlo contando sulla decolorazione di capelli finti che sono dentro ad un barattolo, è un’immagine assai interessante e significativa, perchè fa pensare che ciò che puoi utilizzare per questa tua trasformazione o “miglioramento” è qualcosa di “finto”,qualcosa da cui non proviene nessuna vitalità, originalità o verità. Pensieri ed idee che sono “costruiti”, che non hanno agganci con la realtà o che appartengono a persone altrettanto poco sincere e da cui tendi a farti condizionare. I capelli finti che sono caduti nel lavandino e che tu hai sollevato con un arnese sono quindi l’espressione di qualcosa di artificiale, che il tuo inconscio ti sta mostrando affinchè tu sia consapevole della loro qualità ( o mancanza di qualità) per decidere se utilizzarli oppure no. Sono pesanti perchè la pesantezza richiama qualcosa di altrettanto “pesante”, scomodo e poco consigliabile a livello mentale. E’ positivo che tu senta soddisfazione all’idea di riuscire a sollevare la chioma, perchè fa pensare alla capacità di soffermarsi e “guardare” bene quello con cui hai a che fare. Devi quindi riflettere su quello che stai vivendo e sui pensieri che ti attraversano la mente, su come vorresti modificarli e su quello che stai facendo. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè il sogno è difficile e senza sapere quello che stasi vivendo non riesco a dirti nulla di più. Un caro saluto Buon Anno e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno cara Marni,Stanotte ho sognato di trovare nel cibo al ristorante in una specie di frittata dei fili che pensavo inizialmente fossero dei capelli. Invece erano dei fili della mia maglia rosa preferita. Allora ho pensato nel sogno che fosse colpa mia.
Poi invece ho trovato anche un capello castano lungo che non riuscivo a togliere e allora non ho mangiato più.Devo dirti che ieri sera ho cenato da sola nel ristorante di un albergo e oltre ad aspettare a lungo ci sono state diverse cose che mi hanno dato fastidio.
Un caro saluto e ti ringrazio di cuore
Buongiorno Lore, ti sei data la risposta da sola, perchè le cose che ti hanno dato fastidio nella realtà sono state rappresentate con questa frittata di fili. Aver pensato dapprincipio che fossero capelli, porta l’attenzione sulle responsabilità altrui ( cose fatte male, cose sgradevoli e inopportune, cose che ti hanno dato fastidio) mentre, accorgerti che in realtà la frittata è composta dai fili della tua maglia preferita, fa pensare che tu abbia forse una tendenza a colpevolizzarti, cioè che dentro di te ci sia un’energia critica che osserva i tuoi movimenti sotto la lente di ingrandimento e che ti fa notare tutte le tue mancanze. Ma il capello che non riesci a togliere e che ti fa desistere dal mangiare, indica in realtà che, se tu ci metti del tuo ( forse sei veramente un po’ esigente e precisa su alcune questioni), ci sono aspetti esterni che hanno contribuito a renderti sgradita la situazione. Forse un modo che usa il tuo inconscio per far sì che tu riconosca quanto è dovuto a te e quanto invece no.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, mi stupisce sempre molto la profondità delle tue interpretazioni, buona giornata
Buongiorno, ho cercato fra le descrizioni sopra, ma.non trovo quello che riconduce al mio sogno. Ho sognato di essere rimasto con la mano incastrato nei capelli della mia compagna. Per districarli ho cercato di non farle male, ma alla fine tira, tira mi è rimasta in mano una ciocca di capelli rossi fluenti. Lei è mora in realtà. Ho pensato di voler conservare quella ciocca. La ringrazio per l’aiuto.
Buongiorno Emiliano, non è possibile trattare tutte le innumerevoli varietà di immagini che possono emergere da un simbolo. Rimanere incastrato con la mano fra i capelli della tua compagna fa pensare che le sue qualità, i suoi pensieri e il suo potere personale (forza di carattere, decisione, intraprendenza, personalità) abbiano la capacità di “catturarti” ma anche di influenzarti e fors’anche di bloccare o impedire certe decisioni o certe azioni. Cercare di di districare la mano senza farle male equivale a riacquistare una sorta di indipendenza di giudizio, oppure riaffermare le proprie decisioni, pensieri, opinioni senza ferirla ed offenderla. Ma il “tira, tira” che compi sembra indica una certa forza o conflitto che ti lascia in mano una ciocca di capelli rossi. Cioè questa vostra dinamica fra voi, più o meno giocosa o conflittuale lascia delle conseguenze: pensieri suoi improntati a forti sentimenti (forse rabbiosi). Ma quest’ultima immagine può testimoniare anche una tua forma di attaccamento passionale, un desiderio di sentirti meno legato che sfocia, al contrario, in un’attestazione delle forti emozioni che sono in gioco.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie, mi piace già messo, e penso che l’interpretazione possa essere molto precisa! Grazie ancora
Buongiorno signora Marni, spero possa chiarire questo sogno che mi porta un po di ansia, ho sognato che mia figlia aveva i capelli legati a coda di cavallo come sempre e improvvisamente davanti a me questa coda le cadeva (e avevo la sensazione che non fosse la prima volta) avevo paura che stesse perdendo i capelli per chissà quale problema, ma poi una volta raccolti i capelli da terra ancora legati con l’elastico era evidente che fossero stati tagliati, e a mia figlia i capelli rimasti erano normali anche se un po storti. Lei sembrava sorpresa ma non preoccupata. Il sogno poi è continuato normalmente con altri scenari che riguardavano me in cui lei era presente ma non faceva niente, anche se a me ogni tanto nel sogno tornava in mente quello che era successo e mi tornava quella sensazione di inquietudine. Grazie anticipatamente per la sua risposta.
Buongiorno Chiara, quanti anni ha tua figlia? Ha dei problemi relazionali che tu sappia? A presto Marni
Salve dinuovo Marni, mia figlia ha 12 anni e mezzo, l’unica cosa che mi viene in mente è il rapporto con suo padre (che è come se non si fosse mai creato) dato che lui ha lavorato all’estero per tutta la sua vita, essendoci noi lasciati ancora prima che lei nascesse. Tornava un paio di settimane l’anno, e quando non c’era telefonava a sua figlia una volta ogni 2/3 settimane. Adesso suo padre pare sia tornato definitivamente ma mia figlia è predisposta negativamente verso di lui, non vuole andarci anche se alla fine riesco a convincerla anche per i nonni paterni, ma a lui non dice niente a quanto so.
Buongiorno Chiara, grazie per la risposta. Ti ho chiesto l’età di tua figlia perchè visto il sogno ho immaginato che fosse in una fase di passaggio fondamentale. Infatti i 12 anni segnano la preadolescenza, una fase della vita fra le più delicate e complicate in cui il corpo si modifica, ma questi cambiamenti spesso non sono sincronizzati con quello che avviene nella mente e nel mondo emotivo del bambino che fatica ad adattarsi. Inoltre per una bambina si avvicina (o è già presente ) il momento delle prime mestruazioni, altro aspetto fondamentale di cambiamento. Io credo che questa coda di cavallo che cade a tua figlia rappresenti questo passaggio, questo cambiamento, questo “tagliare” via il mondo dell’infanzia e la bambina che era. Il fatto che nel sogno i capelli che le restano siano normali, solo un po’ storti, è un’immagine carina che descrive lo stato in cui si trovano i preadolescenti ed il modo in cui noi spesso li percepiamo: “un po’ storti” perchè diversi da prima e a volte difficili e incomprensibili, ma pur sempre normali. E’ interessante anche il tuo timore che lei perda i capelli per chissà quale problema, perchè riflette i tuoi timori materni rispetto alla situazione con suo padre, cioè il timore che lei abbia sofferto e soffra di questa mancanza. quanto al fatto che sia predisposta negativamente verso suo padre, direi che è piuttosto normale , il rapporto deve ricostruirsi , ma è suo padre che ci si deve impegnare. In bocca al lupo per tutto, un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Certo già messo mi piace. Grazie mille mi hai tranquillizzata, sei stata chiara e gentilissima !
Salve ho sognato che andavo in parrucchieria per farmi togliere tutte le crosticine della psoriasi dalla testa una volta che mi puliva tutta la testa, nel guardarmi allo specchio vedevo che mi avevano tagliato i capelli corti, ma a me guardarmi mi piaceva dicevo, ” no ma sono corti però mi piacciono e vedo che mi avete fatto anche le meches” cosa significa tutto ciò? Grazie mille
Buongiorno Giò, le crosticine da psoriasi sono reali? Cioè hai veramente questo problema? E veramente la parrucchiera ti toglie le crosticine? Se sì, mi dici qualcosa su questa parrucchiera? Se è persona reale e che conosci da tempo, che tipo di rapporto hai con lei e che qualità e difetti percepisci in lei. A presto marni
CIao cara Marni,
tra i vari sogni della stessa notte, c’è una sequenza dove un pipistrello vola in alto e qualcuno mi avverte di lui, io mi sposto per evitare che si aggrappi ai capelli (ricordo che da bambina si narrava questa leggenda che se si attaccava poi avrei dovuto tagliarli e lo temevo per questo altrimenti mi affascina).
Poco dopo giro per delle stanze (non so di quale location) e in ognuna di esse trovo per terra delle ciocche di capelli neri (come dopo aver fatto un taglio dal parrucchiere). Sono di alcuni ragazzi e quando li incontro dico loro di pulire che sennò camminandoci sopra ce li portiamo appresso. Loro sono un po’ scocciati di dover pulire ma credo che lo facciano.
A seguire trovo nel bagno la cintura di un accappatoio o la manica che spunta dal water. La tiro fuori, sembra pulita e non c’è acqua nel wc ma nel rimuoverla salgono su anche dei capelli lunghi (che potrebbero essere i miei). Qui non ricordo bene le sensazioni.
Cosa può indicarmi?
Grazie per la disponibilità
Buongiorno Najaa, il tema qui sono i capelli che dapprima temi possano essere attaccati dal pipistrello e poi trovi a terra e infine risalgono dal water. I capelli in questo caso sembrano legati a pensieri TUOI che vengono presentati in tre situazioni diverse: nella prima un’influenza affascinante ( una persona o una teoria che ti piace ) ma che il tuo io onirico nel sogno sfugge ( desiderio di non esserne troppo influenzata). Nella seconda i ragazzi che devono ripulire e che sono scocciati sono aspetti di te più liberi, meno propensi a seguire pensieri ed idee precise ( tue o altrui) e i loro capelli a terra che ti temi possano restarvi attaccati ai piedi rappresentano questo tipo di influenza più “giovane”, più impulsiva, meno riflessiva. Mentre l’ultima scena in cui tiri su i capelli dal water ti ripropone qualcosa che sembrava ormai elaborato, dimenticato, escluso dalla coscienza ma che ti riguarda. Pensieri, sensazioni, ricordi che forse hanno bisogno di esser rivisti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni, ho sognato che il parrucchiere, a mia insaputa, di sua iniziativa, mi decolorava i capelli e poi tingeva di fucsia. Quindi alle radici li avevo miei (castani), poi diventavano bianchi e fucsia! Ho pensato: “a 42 anni ora con i capelli fucsia, risultero’ ridicola”. Ho provato imbarazzo e rassegnazione, dovendo ormai aspettare che ricrescessero. Mi preoccupavo di come giustificarmi al lavoro, conciata così, e temevo di perdere credibilità.
Buongiorno Stella, mi dici qualcosa sul colore fucsia? E’ un colore che ti piace? A cosa lo associ? A presto marni
Grazie Marni. Il colore fucsia non mi piace, è troppo acceso, quasi “finto”, cioè lo percepisco come poco naturale. Lo trovo un po’ superficiale. Lo associo all’adolescenza, lo trovo appopriato a un periodo giovanile un po’ trasgressivo, irruento, intenso, allegro e giocoso, ma anche un po’ ingenuo. Cmq a qualcosa di antitetico alla maturità.
Buongiorno Stella, ti sei già data la risposta da sola. Infatti il colore fucsia dei tuoi capelli indica ciò che è associato a TE, ai tuoi pensieri e alla TUA maturità. Decolorare i tuoi capelli significa modificare o annullare drasticamente pensieri attuali, opinioni, credenze, valori ( i capelli decolorati) per farli virare verso quella tonalità fucsia che tu associ sia all’immaturità che alla trasgressione. Questo ci dice che c’è una parte di te ( il parrucchiere che agisce di sua iniziativa) che desidera qualcosa di diverso per te. Questo deve portarti a riflettere sulla tua attuale modalità di espressione della tua personalità. Oppure su un episodio reale in cui ti sei sentita così: immatura, fuori dalle righe, non adeguata al ruolo che pensi di avere nel contesto in cui vivi. Più facilmente io penso che il sogno mostri un aspetto di te rinnegato, cioè una parte della tua personalità che ha esigenze diverse da quelle della coscienza e che ti vuole diversa, che ha bisogno di quella diversità, divertimento trasgressione associati al colore fucsia. Ma ricorda che sei sempre tu a decidere la “percentuale” di questo “simbolico fucsia” da portare nella tua vita. Così che possa farti sentire rivitalizzata ma non renderti ridicola o non credibile al lavoro. L’io cosciente ha il potere di fare questo, raccogliere le esigenze di parti psichiche più lontane dalla coscienza ( ma che sono un bacino di grande creatività e vitalità) e di adattarle alla realtà in cui viviamo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Mani, ho sognato un immagine di me, non e’ precisa se era in uno specchio o sono io fuori di me che mi guardavo. era un immagine statica come una foto di quelle che vediamo pubblicizzata, avevo i capelli rasati(non a zero) con chiazze bianche (come una malattia fungina). non ero sorpresa, mi accettavo cosi, era come se fosse sapevo già’ che dopo la rasatura, fatta appositamente, queste chiazze si saranno apparse, non ero felice, ma non m’importava nulla. (P.S. vivo una fase della mia vita dove tutto e’ travolto, sono infermiera sospesa dal mio lavoro e non intendo proprio tornarci, sto vendendo casa per restituire il mutuo alla banca e non avere piu’ debiti con banche, sto cercando un sistema più’ realistico per realizzare la mia Autodeterminazione(distacco totale dal System)….insomma: Morte bene accettata, ma rinascita’ ancora avvolta dal ignoto e sono consapevole che incideranno molto la mie decisioni. grazie
Buongiorno Aicha, grazie per tutte le informazioni su di te che spiegano benissimo il tuo sogno e che forse avrai già capito da sola. La rasatura fatta appositamente infatti, riflette il tuo rifiuto del sistema ( i capelli sono legati al potere personale ma anche all’apparenza che ci aiuta ad essere accettati dagli altri). Le chiazze bianche sono l’espressione del “vuoto di colore” ,ovvero dell’incertezza che permea questa tua fase di vita, ma anche della loro motivazione “chiara”, coerente con quello che tu senti, quindi “onesta”, in linea con i tuoi valori. Il fatto che nel sogno tu non sia felice ma non ti importi di nulla è significativo e probabilmente riflette le tue decisioni estreme. Devi però considerare che, per quanto le tue decisioni siano sentite e si siano rese necessarie, ci saranno sempre aspetti di te che vogliono esattamente l’opposto. Forse in questo momento non li senti presa dagli avvenimenti e da un aspetto di coscienza molto determinato e anche arrabbiato e ferito da quello che sta accadendo. Ma dovrai valutarli in futuro. Ti auguro però di realizzare la tua autodeterminazione e di trovare la “rinascita” giusta per te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie grazie amica mia Marni, il sistema e’ anche Mia creazione e fa parte del mio Corpo Materiale, come hai detto tu….quel ”aspetto di me che vorrebbe l’opposto” e’ già’ in essere, lo sto già’ vivendo affrontandolo senza contrasto. e’ come un lutto straziante verso una mia terza gamba da amputare perché’ e’ in uno stato di gangrena avanzato, se la tengo, sopravvivacchiero’ ma con una morte lenta, invece se me ne libero, malgrado il dolore della separazione, rinascerò’ e vivrò’ nell’autenticità’ che e’ in me e che non esiste nessun compromesso in questo mondo che vale suo prezzo. Grazie ancora e spero di avere un contatto più’ diretto con te in futuro.
Salve,
Ho sognato che mio figlio di 6 anni si è tagliato da solo con una forbice i capelli su tutta la parte superiore della testa ma la pelle era liscia la dove mancavano i capelli come quando gli anziani perdono i capelli e aveva pure segni di sangue.
Cosa può significare?
Buonasera
ho sognato di avere capelli lunghi e belli ma solo da vanti! sulla nuca e nella parte alta del capo i capelli erano sporchi e aggrovigliati
grazie
Buongiorno Omar, come avrai letto i capelli nei sogni possono indicare la forza del sognatore e l’energia mentale, fisica, psichica, ma anche i pensieri che vengono messi in campo in quel momento. Quindi, il fatto che i tuoi capelli siano belli solo davanti (area del corpo più visibile, alla portata della vista altrui), fa pensare che quello che tu mostri agli altri, sia a livello della tua energia che come pensieri e convinzioni, abbia una componente piacevole o quantomeno accettabile, mentre il sogno ti mostra che ci sono parti nascoste o meno percepibili all’esterno che sono “sporche ed aggrovigliate”, cioè hanno componenti non così accettabili socialmente. Probabilmente questi capelli sporchi ed aggrovigliati sono il simbolo di aspetti di te che non mostri subito, ma che comunque sono piuttosto facili a manifestarsi. Sono sempre aspetti rinnegati, perchè tu sai che non sono da mostrare, ma sono piuttosto “vicini” alla coscienza e questo significa che facilmente possono emergere nella realtà. Devi riflettere su quello che fai vedere di te e su quello che invece nascondi, ma che poi esce facilmente dal tuo controllo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni! Stanotte ho sognato che col telefono mi vedevo con i capelli scombinati e ad un certo punto chiedo se qualcuno avesse una spazzola ed un amico ne aveva 5/6 di diverso tipo come se fosse normale portarli dietro. Mi indica come spazzolare ma non capisco allora me li pettina lui. Era un amico di infanzia con cui ci siamo persi di vista da ormai più di 10 anni (ne ho 25). Le sensazioni provate durante il sogno sono state piacevoli sebbene questa persona non la stimi più di tanto per motivi che non sto qui a spiegare. Già messo like all’articolo! Ciao, Alfonso
SAlve Alfonso, dovresti dirmi qualità e difetti e di questo amico così come li ricordi. A presto marni
Qualità sono legate all’aspetto fisico (di viso èpiù bello di me) mentre per certi comportamenti e frequentazioni non lo stimo. Altri difetti? Non ne so perché non lo frequento più. Altri pregi? Stessa cosa. Forse è intelligente (ma non quanto me) Mi ha colpito questa cosa delle spazzole e che abbia parlato con lui sebbene non ci sentiamo da anni.. non li capirò mai i miei sogni, Marni
Buongiorno Alfonso forse non mi sono fatta capire, non mi interessa l’aspetto fisico, mi interessa sapere cosa pensi di lui, anzi cosa pensavi di lui quando lo frequentavi e che percezione avevi di lui ( le qualità ed i difetti che pensavi avesse). E ho anche bisogno di sapere perchè non lo stimi. Questo è il punto importante e significativo, il fatto che una persona che non vedi da anni e che non stimi sia apparsa nei tuoi sogni. Ma se io non ho gli elementi per capire le TUE sensazioni ed i tuoi pensieri in merito, non posso fare nulla. Spero sia più chiaro adesso . Rifletti su questo amico e su ciò che in lui ti disturba. A presto marni
Salve Marni buongiorno. Questa notte ho sognato una mia carissima amica, di infanzia. Ci conosciamo fin da quando eravamo molto piccole. Siamo nel bagno di mia mamma dove sono cresciuta. Mentre le parlo, mi accorgo che ha i capelli ricci, (lei nella realtà le ha sempre avuti lisci), inoltre noto un’ estesa ciocca bianca, al centro della testa.
Di questa amica ti dico che da piccole eravamo legatissime, questo fino ai 20 anni, avevamo un rapporto di profonda e vera amicizia. Con il tempo abbiamo preso percorsi diversi e ci siamo un po’ perse di vista. Ultimamente è apparsa spesso nei miei sogni. Cosa può significare……?
Le sensazioni provate sono state di piacere e affetto nel rivederla, ma anche preoccupazione alla vista dei capelli bianchi.
Un grazie……. in super! Anticipo.
Buongiorno Francesca, eccomi, scusa il ritardo nella risposta, ma sono stati giorni troppo pieni. Penso che l’amica d’infanzia che compare nei tuoi sogni ultimamente sia l’espressione di una parte di te che deve emergere e che ha le medesime sue caratteristiche. Come la ricordi? Quali erano le sue qualità e difetti? Su questo devi riflettere, perchè è possibile che il tuo inconscio ti stia mostrando, attraverso di lei, qualcosa di cui hai bisogno, ma che si deve manifestare in modo più maturo. Infatti i capelli ricci che diventano lisci sono un chiaro simbolo di adattamento alle situazioni e dell’abbandono di modelli troppo “giovanili” o di ribellioni o prese di posizioni impulsive (adolescenziali). Così come la ciocca bianca al centro della testa indica il bisogno di usare saggezza, di ragionare ed agire con prudenza (così come fanno le persone mature).
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni buonasera, grazie mille per la risposta, riflettero` sulle cose che mi hai segnalato riguardo le qualità di questa mia cara amica. Ti chiedo un’ultima cosa, nel sogno i capelli della mia amica da ricci non diventano lisci, ma il contrario. Questo può dare un’ulteriore significato al messaggio del sogno?
Grazie ancora carissima Marni
Cara Francesca buongiorno, ti chiedo scusa, non so coem ho fatto a invertire le t due immagini ho letto anche più volte, ma evidentemente una volta creata l’associazione errata mi è rimasta in mente solo quella. Il significato cambia e diventa il contrario dell’altro. ovvero un temperamento adattabile, controllato e tranquillo (e pensieri conseguenti) si trasforma in qualcosa di più frizzante, originale, divertente, imprevedibile forse anche un po’ ribelle o fuori dalle regole. Qualcosa di diverso dal solito. Ma la ciocca bianca tempera tutto ciò, è un simbolo che porta un equilibrio fra aspetti di entusiasmo adolescenziale e una necessaria maturità. Scusami ancora. Un caro saluto e buona giornata Marni
Grazie mille cara Marni, non preoccuparti per l’errore, avevo immaginato che era una svista…..può capitare.
Buone cose
Buongiorno, stanotte mia mamma ha sognato una parente che ci ha lasciato da poco e mentre eravamo tutti insieme lei intrecciava i miei capelli, che significato potrebbe avere?! Grazie e buona giornata
Buongiorno Francesca dovresti dirmi di più su questa parente morta. Che rapporto aveva tua madre con lei e cosa pensava di lei (qualità e difetti). Inoltre dovresti dirmi cos’ha provato tua madre nel sogno, qual è stata la sua sensazione. A presto Marni
Ciao, mia mamma con lei aveva un rapporto di stima reciproca tranne nell’ultimo anno precedente alla sua scomparsa che si erano allontanate per screzi vari, la sensazione che ha avuto lei nel sogno purtroppo non so dirtela, lei appena sveglia me lo ha solo raccontato ed era stranito del fatto che fossimo tutti insieme e facesse questo gesto verso di me, buona serata e grazie
SAlve Francesca, ok, per le stima, ma ho bisogno di sapere cosa pensa di lei. Qualità e difetti che tua madre percepiva in lei. Chiedilo, è importante ai fini della comprensione del sogno. A presto marni
Buongiorno marni, oggi ho sognato che stavo tradendo il mio compagno e mentre mi stavo baciando quest altro ragazzo sento dei capelli in bocca che poi sono riuscita a togliere per continuare il bacio. Secondo te cosa potrebbe voler dire? Grazie e buona giornata.
Buongiorno Alessia, il ragazzo con cui stavi tradendo il tuo ragazzo esiste veramente? Se sì, ne sei veramente attratta? A presto marni
Salve sign. Marni, io sogno spesso di tirare fuori dalla gola
Un capello lungo, a volte ci riesco mentre altre volte si spezza e mi resta in gola. Saprebbe dirmi qualcosa?… grazie
Buongiorno Ciro , quali sono le sensazioni provate in questo sogno ricorrente? A presto Marni
Non di soffocamento più che altro di vomito. Ripeto è un sogno che faccio spesso, a volte due notti di seguito e spesso nel sogno mi trovo in una casa con il pavimento allagato. Grazie per aver preso in considerazione la mia domanda.
Salve Ciro, ti invito a leggere prima di tutto l’articolo sui sogni ricorrenti. Sono sogni molto importanti perché portano a galla un problema non ancora risolto e che si ripropone. In questo caso il capello che tu cerchi di tirar fuori dalla gola, fa tanto pensare a qualcosa che hai da dire ma che non dici, un pensiero che si è cristallizzato, ma che non può essere espresso. I tuoi tentativi di tirar fuori il capello che si rompe, sono l’equivalente di tentativi infruttuosi e dell’incapacità di trovare il giusto modo per farlo per esprimere ciò che è bloccato dentro di te. La sensazione di vomito che senti è significativa e dovrebbe aiutarti a trovare un collegamento con la realtà. Domandati in quale ambito o verso quale persone senti lo stesso disgusto. Il pavimento allagato che accompagna questa immagine può indicare una situazione emotiva compromessa o difficile che ti accompagna e che è diventata parte del problema. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che pettinavo una ragazza dai capelli blu con la mia spazzola, poi prendevo i capelli vecchi che erano rimasti incastrati nelle setole, sia miei che suoi, e li gettavo via. Mi trovavo in una bella casa che avrei potuto affittare, ma ero un po’ a disagio perchè per quanto bella e spaziosa non la sentivo un luogo che avrei voluto abitare. La ragazza viveva in questa casa e la pettinavo come se fosse una mia amica, ma non la conoscevo. Ti ringrazio come sempre del tuo prezioso aiuto e ti auguro una buona giornata
SAlve Arianna penso che questa ragazza dai capelli blu ( colore molto legato alla spiritualità e alla interiorità leggi l’articolo qui) sia il simbolo di una parte di te che ancora non conosci, ma che devi imparare a “conoscere “, di cui devi conoscere i “pensieri”, e lo fai pettinandola. Infatti molto spesso i capelli nei sogni alludono ai pensieri e all’espressione del proprio potenziale interiore. Prendere i capelli vecchi tuoi e suoi e gettarli è un atto di rinuncia a cose già acquisiste e sperimentate, è un gesto di coraggio e di apertura verso il futuro. Mentre la bella casa in cui ti trovi ed in cui vive questa ragazza dai capelli blu, è la fotografia della tua personalità in questo momento in cui probabilmente riconosci tanti aspetti positivi, ma che non ti soddisfa in pieno. E’ un’immagine che porta a galla il tuo desiderio di cambiamento ( dentro di te). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Il mio compagno è morto da meno di due mesi. L’ ho sognato stanotte dopo tanto tempo ( in realtà anche se l’ ho sognato non me lo ricordo), in questo sogno aspettava me che uscissi da lavoro per poi andare a casa e aspettare che gli tagliasse i capelli un altra persona. Grazie
Buongiorno Cristina, mi dispiace molto per la tua perdita e ti faccio le mie condoglianze, ma mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo però anche le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno e qualche informazione sul rapporto che avevi con il tuo compagno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve signora Marni, non era mia intenzione essere maleducata e grazie per le condoglianze. Ripartendo con il sogno, le mie sensazioni sono state di meraviglia perché io sapendo inconsciamente che lui ha la moto mi sono meravigliata che voleva venire in macchina con me a casa( lui è morto per un incidente in moto e non lo sognavo da un po’) . Grazie per il suo aiuto
Salve, sono sempre Cristina, mi sono scordata di dirle del rapporto che avevo con lui. Scusa ma è una cosa fresca e mi scordo le cose molto facilmente. Il nostro rapporto è sempre stato di amore e aiuto reciproco, anche se lui ha avuto tanto bisogno per uscire da brutti giri e alla fine prima che se ne andasse ci sono riuscita a tirarlo fuori. Grazie ancora e scusi il disturbo
SAlve Cristina, scuse accettate. Nel tuo sogno il tuo compagno ti aspetta fuori dal lavoro e vuole venire a casa con te in auto invece che in moto. questa è una immagine di compensazione, cioè ti mostra quello che ti fa piacere o quello che avresti voluto accadesse, cioè una sua presenza rassicurante vicino a te, ed una tua presenza e vicinanza che lo allontanasse dalla moto ( simbolo della sua morte). Quindi una situazione di una felice normalità insieme a lui che il tuo inconscio ti consente di vivere ancora nei sogni. Aspettare che gli tagliasse i capelli un’altra persona è invece un’immagine più enigmatica e ti dico quello che posso con le poche informazioni che ho. Possiamo pensare che il taglio dei capelli ( leggi l’articolo sul simbolismo dei capelli) è legato alla perdita del potere o ad un cambiamento radicale,ad una scelta di vita ( pensa ai monaci che si rasano). Forse il tuo sogno ti sta dicendo semplicemente che questo taglio di capelli del tuo compagno allude al cambiamento e alla scelta di vita che lui aveva accettato e che tu avevi favorito. Puoi leggere anche questo articolo sul significato dei sogni sui defunti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, grazie per il suo aiuto, andrò sicuramente a leggere quello che mi ha consigliato. Grazie ancora e buona serata
Buongiorno Marni, tutto bene? Ho sognato la mia prima nipote gigantesca che esprimeva dubbi riguardo il mio taglio di capelli (che invece a me piace molto, finalmente!). L’ho abbracciata e dopo un po’ è arrivato il suo primo figlio, gigantesco anche lui e ci siamo abbracciati. Mi specchio e mi accorgo di avere un look diverso e mi ripropongo di dirglielo, pur sapendo che mi avrebbe ribadito che lei ora tendeva a tagli “nordici” con capelli scuri, lunghi e mossi, mentre i miei sono biondi e lisci…
Ieri, nella realtà, avevo trascorso del tempo a scegliere un regalo per la figlia più piccola, che però nel sogno non compare.
Un caro saluto.
Buongiorno Patrizia mi dici qualcosa di più su questa nipote? rapporti con lei, qualità e difetti.. A presto marni
Buongiorno Marni. E’ la mia prima nipotina e mi ha sempre dimostrato tanto affetto come zia. Ora è una donna molto in gamba e sono fiera di lei. Ci vediamo e frequentiamo pochissimo perchè viviamo lontane, quindi non riesco ad inquadrare i suoi difetti…
Buongiorno Patrizia, in effetti vedere tua nipote gigantesca e vedere anche il figlio di lei giganteschi indica che per te queste persone hanno un’importanza “gigantesca”, che le stimi e che le loro qualità “giganteggiano” nei tuoi pensieri. E il fatto che sia proprio lei a esprimere dubbi su questo taglio di capelli significa che nel sogno lei dà voce ad una parte di te (che forse non avverti a livello di coscienza), che non lo vive nello stesso modo ( il taglio di capelli), cioè che ha idee diverse riguardo al tuo look e che forse è attratta dai tagli nordici (con tutto quello che comportano). Sia il look che questi “tagli nordici” di certo indicano qualcosa che ha un senso per te, forse modi di essere, vita ed abitudini completamente diverse dalle nostre, forse una maggiore libertà, maggiore indipendenza, una più libera espressione del proprio eros. Guardarti allo specchio, accorgerti di avere un look diverso e dirlo a tua nipote significa che sei consapevole di un tuo cambiamento, che senti che qualcosa in te si è già trasformato. Ma per lei ( per questa parte di te rappresentata da tua nipote) non è sufficiente, non è ancora abbastanza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Davvero un’analisi molto acuta e centrata! Grazie di cuore cara Marni :)))
Buongiorno Marzia… Sono Paolo. Come stai? tutto bene? Io sto entrando nella fase di cambiamento. Ho sognato un’amica che per me anche spirituale.. nel sogno lei aveva cambiato louck , capelli cortissimi…e poi aveva decisamente la forma diversa il sedere di tipo rotondo e pantaloni attillati grigio. Sia io che lei non volevamo salutarci.. lei ha preso le parti di mia moglie nella nostra separazione.. pur non rinnegando l’amicizia con lei ma la considero più un’amica. Per cortesia quando puoi se mi dai una interpretazione. Grazie Marzia
ciao paolo, scusa ma non ho capito se l’amica del sogno ha preso veramente le parti di tua moglie oppure se ciò avviene solo nel sogno. a presto marni
Buongiorno, ho sognato di andare in bagno ad urinare, nel mentre ho notato un piccolo ciuffo di capelli uscire dal pene. Ho iniziato a tirare il ciuffo e più tiravo più usciva fuori dal mio pene una piccola treccia di capelli castana che diventava sempre più lunga man mano che la tiravo fuori. Nel sogno ho pensato che fosse impossibile che accadesse una cosa del genere, fortunatamente poco dopo questa lunga e fina treccia di capelli castani era completamente fuori; mi sentivo sollevato e l’ho gettata nel water.
Salve leon scusa il ritardo con cui rispondo. Il tuo sogno è molto interessante e significativo ma anche difficile e per poterti dire qualcosa di valido, avrei bisogno di sapere qualcosa di te e di quello che vivi. Per cui ti dico quello che posso compatibilmente con il mio NON conoscere nulla di te e basandomi solo sui simboli, per cui prendi tutto con le molle. Una treccia, essendo formata da capelli intrecciati, indica nei sogni qualcosa di ordinato, composto, controllato e allude a un modo di presentarsi “educato ” (è la tipica pettinatura da educanda e da fanciulla di buona famiglia). Una treccia che esce dal pene ( simbolo invece di istintualità, sessualità e piacere) fa pensare ad aspetti di controllo o di inibizione che devono essere eliminati. Quindi togliendo la treccia completamente dal tuo pene il tuo inconscio ti sta mostrando un processo che forse si è completato dentro di te o un bisogno di cui devi essere consapevole. Cioè il bisogno di eliminare inibizioni ed insicurezze dalla tua vita sessuale, separare controllo e formalità dall’istinto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Gentile marni,
Ho sognato una ragazza Sconosciuta con dei capelli legati rosso scuro e con dei brufoli in fronte, la mia sensazione nel segno era quello di percepire in questa donna un legame profondo. Abbiamo
Parlato un po’, e mi ha riferito che ha ricevuto qualche giorno fà un immagine da parte mia che ritraevano della frutta “Fichi freschi” ed era contante, e lei in quell’istante mi manda delle foto di lei con un bimbo. Io gli chiedo come mai fra di noi non ci fosse qualcos’altro “tipo una relazione”, e lei un po’ infastidita mi fa leggere un messaggio che mi aveva mandata con la risposta alla mia domanda. Dopo di che abbiamo percorso una strada insieme.
Buongiorno Marco, e quale era il messaggio che questa donna ti ha mandato in risposta alla tua domanda. Come ti sei sentito nel sogno? A presto Marni
Complimenti per le spiegazioni estremamente chiare e dettagliate! Grazie!
Grazie a te, Maria Grazia per l’apprezzamento al mio lavoro. Un saluto e buona giornata 🙂 Marni
Salve Natascia. Questa notte ho sognato di avere lunghi capelli rosa. Erano belli e ne sogno mi guardavo allo specchio. In questo momento li ho corti e forse potrebbe significare che li rivorrei lunghi come una volta. ma il rosa che significato può avere?
SAlve Enni, io sono Marni non Natascia. Se hai letto l’articolo ( leggilo bene) avrai capito che i capelli di colore diverso riflettono qualità che si stanno manifestando nei propri pensieri e nel proprio carattere, quindi possibili cambiamenti nel proprio modo di essere. Non mi dici però che sensazione ti dava vederti così con i capelli lunghi e rosa. Dici solo che erano belli, quindi presumo che tu fossi soddisfatta. I capelli lunghi nei sogni in genere alludono a sicurezza e realizzazione e il colore rosa ( leggi qui il significato) allude a femminilità, dolcezza e anche a possibili “dolci” sentimenti provati. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, proprio questa notte ho sognato di avere i capelli cosa che non ho da moooolti anni.
Nel sogno uscivo dalla doccia e guardandomi allo specchio ho notato che avevo i capelli, ancora bagnati, li ho sistemati con le mani, e anche bene direi, mi sono sentito bello e con il bisogno di mostrare questa bellezza, uscendo dal bagno la casa era piena di persone che sono state presenti nella mia vita in un lontano passato, avevo 12/13 anni quando ci frequentavamo, semplici amici di gioventù, uomini e donne, e ancora con l’aspetto di quell’età. Non credo di poter dimenticare un sogno così.
SAlve Gianni, che bel sogno! Un sogno in cui il tuo inconscio ti sta mostrando che nonostante ti manchino i capelli da tanti anni la tua bellezza maschile ( le qualità simboliche a cui si associa) sono sempre presenti, sono intatte. E’ molto interessante questo tuo bisogno di mostrare la tua bellezza, si potrebbe pensare ad una vera e propria indicazione del tuo inconscio che ti stimola ad una maggiore autostima ad un maggior apertura verso l’esterno, a non aver paura di mostrare quello che vali. Mentre le persone che popolano la casa e che appartengono ad un lontano passato fanno pensare che ci siano molti ricordi che ti riempiono la mente e la vita, mentre il sogno si coniuga al presente, quindi ai tuoi bisogni di ora. Ricorda anche che i capelli nei sogni sono legati al potere personale, quindi sognare di averli significa poter esprimere questo potere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Bellissima interpretazione, ad essere sincero è in linea con i miei sentimenti, leggendo queste bellissime righe, mi sento più sicuro di me e su il lavoro che sto facendo con me stesso, sto iniziando a mettermi in gioco e spesso mi trovo difronte ad una telecamera, questo mi incoraggia a fare meglio e ad essere più sicuro di me stesso.
Grazie ancora per le gentili parole!
Gianni
Gentile Marni,
rieccomi per un altro sogno. Quello di un paio di giorni fa, ha come protagonista una bimba di sei anni (che conosco), che arriva nella mia stanza, vestita con giubbotto, sciarpa e cappello. La guardo, le tolgo il cappello e scopro che non ha più un capello, se non qualche ciuffo qua e là per la testa. Completamente calva. La prendo per mano e la porto in bagno, davanti allo specchio ma lei si rimette il cappello da cui escono i suoi soliti riccioloni. Fa un sorriso e storce il naso quasi a dire “Eccoli!” .
Ho provato a dare un senso a questo piccolo sogno e sebbene sappia di essere tesa per un esame universitario che farò prossimamente, non so come spiegarmelo!Un caro saluto. N.
Ciao Nati, mi dici qualcosa di più di questa bambina?
Cara Marni,
la bimba è una specie di figlioccia che conosco dalla nascita. Io e i genitori ci siamo conosciuti un po’ prima che nascesse. Poi, per via di incomprensioni, ci siamo allontanati un po’: lei è molto dolce, ma purtroppo, come spesso accade, sta prendendo le sembianze dei genitori. È parecchio dispettosa, spesso sgarbata e despota, cosa che assolutamente non sopporto.
Ciao cara, scusa il ritardo con cui rispondo. Non penso proprio che il sogno sia legato all’esame, ma alla tua percezione di questa bimba e al dispiacere che forse ti provoca vedere che assomiglia ai suoi genitori. Trovo intrigante l’atto di toglierle il cappello e scoprire che sotto è completamente calva, perchè questa immagine indica un’apparenza diversa dalla realtà, indica che, per una parte di te sotto all’apparenza gradevole e gentile con cui si presenta la bambina, non c’è nulla, solo ciuffi di capelli qua e là che possono indicare pensieri disordinati e non curati. E pensieri disordinati e non curati sono anche il risultato della mancanza di educazione. Portarla davanti ad uno specchio significa desiderare di mostrarle come è realmente ( quindi forse riprenderla, segnalarle cosa non è giusto o normale dal tuo punto di vista). Mentre lei che si rimette il cappello a cui sono attaccati i riccioloni invece ti mostra la sua tendenza a apparire diversa da quello che è. E’ possibile che ci sia stato un episodio che ti ha particolarmente colpito con questa bambina? perchè non sento che in questo sogno ci siano aspetti soggettivi ( cioè cose che riguardano la tua interiorità) se non forse il disappunto ed il dispiacere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno sono Natascia ho 50 anni e i capelli neri di media lunghezza e stanotte ho sognato di vedermi come se mi guardassi in un film con i capelli lunghissimi folti neri sciolti sulle spalle ero molto stupita e meravigliata nel guardarmi perché pensavo come mai non mi fossi resa conto di avere quei capelli così belli e lunghi cosa può significare? Grazie buona giornata
Buongiorno Natascia, penso che con questa bellissima immagine il tuo inconscio abbia voluto mostrarti gli aspetti della tua femminilità e della tua sensualità che forse non consideri o di cui non ti rendi conto. Capelli così belli lunghi e folti sono un simbolo di potere personale e di caratteristiche sensuali ed erotiche. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marnie in effetti non me ne rendo conto non ho una sicurezza in me stessa molto forte…nella vita reale sto cercando di farmi allungare i capelli che sono medi ..
Quindi c’è anche questo desiderio che influisce 🙂 ma ciò che ti ho detto è sempre valido..ciao Marni
Buongiorno è tanto che non sognavo mia madre morta da oltre 22 anni, stanotte eravamo io mia mamma e mia figlia ad un certo punto mia
Madre mi rasava i capelli dietro all’orecchio lasciandomi così una striscia corta rispetto al resto della testa, in realtà sono rimasta male ma ho fatto finta di niente per non mortificarla, anzi pensavo come poter camuffare all’ accaduto….. ringrazio per la sua risposta…. augurandole una buona giornata.
Buongiorno Alba, è un sogno interessante e, secondo me, può essere legato al rapporto con tua figlia. Tua madre che ti rasa i capelli dietro ad un orecchio simbolicamente ti priva di una parte del tuo potere o mette in discussione le tue sicurezze o le tue decisioni rispetto a qualcosa che potrebbe, appunto, riguardare tua figlia visto che compare nel sogno. E’ interessante anche il fatto che ti rasi dietro all’orecchio l’organo deputato all’ascolto. Forse devi riflettere su qualcosa che hai sentito o che hai interpretato a modo tuo. E devi pensare a questa madre del sogno come ad una parte di te che ha qualità ed energia materna e che agendo in questo modo ha portato a galla un suo bisogno di ridimensionare qualcosa ( pensieri e convinzioni tue?). Mentre il far finta di nulla e cercare di camuffare l’accaduto fa pensare che a livello di coscienza tu non ti senta ancora pronta ad affrontare questo te,a. Alba, è un sogno difficile per cui ti invito a prendere tutto con le pinze perchè ci sarebbe bisogno di sapere altro per poterti dire qualcosa di più puntuale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buonasera può essere che sono molto agitata perché a breve si sposa mia figlia? grazie della risposta, lei è sempre gentilissima….
SAlve Alba, questa cosa che mi dici apre nuovi scenari che sì, possono essere legati al fatto che tua figlia si sposa. Ma si tratta di capire come ti senti tu rispetto a questo, perchè i capelli rasati dietro all’orecchio fanno pensare ad un depotenziamento, al sentire che qualcosa ti viene sottratto, . Ma è anche possibile che a livello di coscienza tu non avverta nulla o meglio, che tu avverta solo felicità, ma che ci siano parti di te sepolte nel profondo che sono tristi o preoccupate. Ma mi fermo qui, è un sogno troppo legato a situazioni di cui non so nulla che non conosco che preferisco non andare oltre. Un caro saluto e tantissimi auguri per il matrimonio 🙂 marni
❤️ grazieeeee
Ciao carissima Marni ! Sono Alma . Sta notte ho sognata mia cognata la moglie del fratello di mio marito . Era con sua mamma che sembravo giovane e con i capelli lungi fino alla schiena , io osservavo le due donne che si somigliavano tantissimo, e ho detto a mia cognata che era uguale a sua mamma da giovane . Lei mi rispondi ah si ?è si girata a guardare sua mamma specialmente nei occhi . Tutte sue hanno i occhi azzurri un colore molto bello ! Poi dare una spiegazione? Grazie grazie grazie
Ciao Alma,non mi dici però cosa pensavi o provavi nel sogno e sopratutto quali sono i rapporti con le due donne del sogno. E se questa è la stessa cognata del sogno in cui le ruttavi in faccia oppure un’altra. Ad ogni modo vederla insieme a sua mamma che sembra più giovane e con i capelli lunghi fino alla schiena, fa pensare che il tuo inconscio attribuisca a loro due molte cose in comune, che le veda molto simili e che veda nella madre una gran forza e capacità forse di influenzare la figlia. E’ anche possibile che il tuo inconscio voglia farti cogliere aspetti positivi nelle due donne che forse fatichi a vedere nella realtà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera gentilissima Marni, questa notte ho fatto uno strano sogno che mi ha lasciata perplessa, forse lei mi può aiutare a capire.. Premetto che mia figlia è in dolce attesa e che in questi giorni non è stata particolarmente in forma. Dunque, ho sognato che mia figlia partoriva un bambino sano e bello grande, dicevano 4 kili, però era strano per me: scuro di pelle e coi capelli rasta. A mia figlia inoltre era venuto un ciuffo di capelli biondo-giallo sulla basetta (in realtà è castano scuro) e quando le ho chiesto come mai avesse quel ciuffo mi ha risposto che era un regalo di mia mamma che lei non ha mai conosciuto perché deceduta prima della sua nascita. Mi chiedevo cosa potesse significare. Grazie mille, buona serata.
Buongiorno Cristina, come ti sei sentita nel sogno? Qual è stata la tua sensazione? Inoltre che qualità o difetti aveva tua madre defunta? A presto marni
Buongiorno Marni,
Nel sogno mi sentivo stupita, non capivo perché il mio nipotino avesse quell’aspetto e perché mia mamma avesse voluto mandare un segno così strano.
Mia mamma era una donna simpatica e dolce ma anche decisa…ho sempre pensato che sarebbe stata orgogliosa delle sue nipotine se avesse potuto conoscerle…
SAlve Cristina grazie per la risposta. io penso che questo sogno porti a galla le tue ansie per la gravidanza mostrandoti la possibilità di incognite non previste e di un futuro diverso da quello che ti aspetti. Il bambino scuro e rasta è il simbolo appunto di tutto quello che appare imprevedibile e diverso da quello che hai-avete preventivato e che può essere destabilizzante. Mentre il ciuffo di capelli biondo giallo sulla basetta che è un regalo di tua mamma ( la nonna di tua figlia) può essere un simbolo rassicurante, una sorta di eredità simbolica che forse tu vorresti per tua figlia, eredità di pensieri, capacità e reazioni. Ma può essere anche un modo per suggellare l’unione della linea femminile che viene dal tuo passato e che arriva fino a tua figlia. Il ciuffo biondo è un segno originale ed insolito che può connotare simili qualità e capacità di distinguersi in tua figlia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
salve mi chiamo michela ho sognato che mia figlia minore aveva i capelli pieni di nodi e mia figlia maggiore le tira una ciocca e io mi arrabbiavo grazie
SAlve Michela, con questo sogno il tuo inconscio ti mostra quello che forse pensauna parte di te cioè che tua figlia minore sia complicata, che abbia problemi o che i suoi pensieri siano contorti e complicati, difficili da capire, mentre la tua figlia più grande forse abusa del suo potere o la tratta male, oppure ne evidenzia le diversità o le anomalie.E chiaramente questo non ti piace o ti preoccupa. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Buongiorno Marni,
Ieri ho sognato di avere pochi capelli che uscivano dalla bocca, nel sogno provavo a strapparli ma non ci riuscivo.
Lei che interpretazione da al tutto.
La ringrazio
SAlve Mauro avresti dovuto dirmi anche la sensazione provata, immagino comunque che non sia stata piacevole. I capelli che escono dalla bocca coem puoi vedere anche in qeusto articolo sul simbolismo della bocca sono il simbolo di tutto ciò che a livello di pensieri e sentimenti non riusciamo ad esprimere e che rischia di soffocarci. Cercare di strappare i capelli senza riuscirci significa cercare di contrastare questi stati d’animo invece che dare loro una forma accettabile e comprensibile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni,le voglio raccontare il mio breve ma assurdo sogno,ho i capelli normali,scosto una ciocca e da lì stacco un paio di zucchine,come lo si fa dalla piante,in tutto questo io mi sto guardando fare questa cosa,e rimango allibita,e solo dopo mi controllo nella zona dove ho raccolto le verdure se ho anche le radici,ma nulla,mi sono svegliata molto scossa
SAlve Vanessa, è molto divertente il tuo sogno! Devi pensare che spesso per indicare la testa si dice “zucca” e che “zucchine” sono un diminutivo di zucca. Secondo me il tuo sogno ti sta solo dicendo di raccogliere le tue “zucchine”, cioè di spremerti le meningi per trovare ( raccogliere) alcune idee che sono già lì (dentro di te) pronte per essere colte. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao mi chiamo Chiara, ho sognato di tagliarmi una grossa ciocca di capelli. Li ho guardati ed era bellissimi. Accanto a me c’era il mio ragazzo e glieli regalavo ma lui guardandomi con disapprovazione mi diceva che non gli piacevo così.
Non mi capita spesso di sognare ed è stato pieno di emozioni negative…io e il mio ragazzo andremo a convivere tra 10 giorni. Cosa vuole dirmi il mio inconscio?
Grazie mille per il tuo tempo buona serata
Buongiorno Chiara, tagliarsi una ciocca di capelli e vederli bellissimi significa essere consapevole della propria forza e del proprio potere personale, sentire in sé questa forza e questa decisione. e regalare la ciocca di capelli al tuo ragazzo significa mettere al servizio della relazione queste tue qualità. Cosa che lui non apprezza. Non gli piaci così. Forse il tuo inconscio ti sta dicendo che per il tuo ragazzo accorgersi del tuo potere e delle tue capacità, volontà e forse anche delle tue idee è qualcosa che lo mette in crisi, forse lo fa sentire “meno” o sua autostima non è in grado di reggere una partner che sia pari o superiore a lui. Rifletti su questo tema. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, mi chiamo Valentina, ho sognato di guardarmi allo specchio e accorgermi di avere delle chiazze bianche sui capelli (pensavo che non avesse preso il colore) ed erano più biondi e ricci.
(Io ho i capelli lunghi, scuri e lisci).
Poi toccandomi i capelli e arrotolando le ciocche (che erano tornate scure alla base e brizzolate alle punte) mi accorgo che si staccano alle punte semplicemente tirandoli. Le Radici erano rimaste corte e scure ma non si spezzavano. Nel sogno disperata perché non volevo ancora i capelli a caschetto e mi sentivo a disagio ad uscire (in passato decidevo di tagliarli dopo una delusione).
Questo per me è un momento di passaggio e sto andando a convivere lasciando la casa in cui abitavo con i miei. Potrebbe essere legato a questo?
Grazie.
Buongiorno cara, mi chiamo Gabriele. Ho sognato che qualcuno entrava in casa mentre dormivo tagliandomi i capelli e rubando tutti i miei soldi. Solo al risveglio, sempre nel sogno, mi sono reso conto di avere i capelli molto più corti rispetto a quelli che ho ora e di aver perso tutti i miei soldi. La sensazione di angoscia e di disagio nello scoprire che mi avevano tagliato i capelli di nascosto mentre non potevo far nulla insieme alla disperazione per aver perso tutti i miei soldi sono state le sensazioni predominanti nel sogno. Al risveglio invece ero piuttosto sereno. Grazie mille in anticipo per la risposta
SAlve Gabriele, qualcuno che entra in casa e ti taglia i capelli e ti ruba i soldi è un sogno molto chiaro che indica un’invasione nel tuo spazio intimo. Invasione che avviene mentre dormivi , cioè mentre eri disattento o forse troppo fiducioso. Qualcuno o qualcosa che riesce a privarti della tua forza, forse delle tue sicurezze e delle tue risorse energia cioè ti mette in una situazione di debolezza e di difficoltà. I capelli nei sogni sono molto spesso il simbolo del proprio potere personale ( della propria forza maschile nonché capacità di agire, di fare, di decidere, di avere il proprio ruolo riconosciuto nel mondo). Il denaro è legato all’energia vitale ma anche alla sicurezza materiale.Quindi questo sogno sembra indicare una destabilizzazione ed il timore di una parte di te che si è sentita defraudata in qualche contesto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho sognato che il ragazzo che mi piace mi da attenzioni facendomi una coda di cavallo ma non proprio finita, ho sentito da lui che si prendeva cura di me e un senso di protezione, quindi che mi voleva bene…io stavo benissimo soltanto pensavo a questa cosa non finita nel senso non aveva completato il giro quindi non era districata bene… Io ho i capelli neri… Al risveglio sto molto bene, perché ho provato affetto da lui Grazie e buona giornata
Buongiorno Valeria, se hai letto l’articolo ed il significato della coda di cavallo nei sogni, avrai capito che c’è un significato sessuale in questo suo farti la coda di cavallo. Il tuo inconscio ti sta dicendo che percepisce da parte sua attrazione per te e desiderio di intimità fisica. Il fatto che la coda non sia ben districata significa che forse ci sono cose che non favoriscono immediatamente il vostro rapporto, oppure che lui fa cose che non ti sono del tutto gradite. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Okay, grazie tante… Ma però le mie sensazioni provate non significano nulla allora?
Salve Valeria, certo che contano e mostrano che questa cosa ti è assai gradita che ti fa star bene , ma mostrano anche che la coda non è ben districata quindi una parte di te che non ha del tutto chiaro coem vanno le cose o che non le vede ben fatte o possibili, insomma che ha dei dubbi ..le possibilità sono molteplici, ma non conoscendoti faccio molta fatica a dirti di più. un caro saluto marni
Salve marni ho fatto un sogno in cui l’uomo di cui sono innamorata mi taglia i capelli. Li avevo lunghissimi e lui me lo taglia corti ma non bene, non mi piace il taglio. E ho paura di quello che penseranno gli altri vedendo come mi ha tagliato i capelli. Ma è come se fossi in conflitto perché a me non importava molto, ero preoccupata solo del giudizio della famiglia. Grazie mille del tuo lavorol
Buongiorno Ester ecco la seconda parte del tuo sogno in cui sono evidenti i timori dei tuoi Sè primari, cioè l eparti di te con cui sei stata identificata tutta la vita. Cioè il timore di essere radicalmente cambiata dalla relazione e dal contatto con quest’ uomo e sopratutto la paura di esserne depotenziata, di non “piacerti più” come persona. Ma sopratutto paura del giudizio altrui ( famiglia ed altri). Questo significa che come ti ho detto nel precedente messaggio questa parte di te è ancora molto potente ed ha timori da cui non puoi prescindere, che dovrai tenere in considerazione facendo le cose con prudenza e senza impulsività ed improvvisazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni, grazie anticipatamente ler il tempo che vorrai dedicarmi. Ho vissuto un incubo, mi accorgevo che avevo perso i capelli in piu punti e c, era del sangue rosso vivo nelle zone calve sulla mia testa. Mi rendevo conto di essere malata di cancro ed ero molto spaventata. C, era una coppia, un’amica e il suo compagno maleducato che pensava alle sue vacanze e nessuna comprensione per la mia tragedia personale fintanto che nel sogno scoppio e gliene dico di tutti i colori. Nella realta’ non esiste quell, uomo, mentre l, amica si ed abbiamo un bel rapporto. Nel sogno mi consigliava e cercava di consolarmi come spesso è successo nella vita reale,dive mi sino confidata con lei e anche se certe situazioni o dispiaceri non possono essere risolti, il conforto e la comprensione di un’amica scaldano il cuore. Grazie ancora.
SAlve Daniela sono d’accordo con te che l’amicizia è una gran cosa , ma spesso anche fra amiche si verificano incomprensioni. Te lo dico perchè il tuo sogno sembra vertere prorpio sulla dinamica fra di voi, che di sicuro è positiva , ma che forse in un certo momento non è stata all’altezza delle tue aspettative. Perdere i capelli in più punti ed avere sangue rosso vivo nelle zone calve ,significa perdere il proprio potere personale in qualche ambito ( sentirsi meno apprezzata, meno forte, sentirsi messa in difficoltà dalle situazioni o da altre persone) e soffrire molto, essere forse incapace di reagire e bisognosa di aiuto. Mentre l’amico maleducato che ti ignora e che pensa solo alle sue vacanze, è il simbolo di un aspetto di indifferenza che hai percepito nella tua amica, che forse ti ha trascurato, che non è stata in grado di accorgersi di come stavi male o di come eri in difficoltà. Dirgliene di tutti i colori equivale a sfogare una tensione interna allo scopo di mantenere il rapporto su binari positivi. il fatto che nel sogno lei ti consigli e ti consoli come nella realtà mostra il grande bisogno che hai di saperla sempre attenta e presente. Ti invito a riflettere su questo vostro rapporto e a cercare da sola di trovare i giusti collegamenti con questi elementi che ti ho dato, considerando che senza conoscerti e sapere nulla di te e di quello che stai vivendo, risulta difficile essere più precisa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, grazie per questo prezioso servizio che offri ti vorrei raccontare un mio sogno sperando che tu possa offrirmi qualche spunto. Ho sognato mia nonna (defunta) ai fornelli della sua cucina intenta a saltare la pasta in una padella; nel mentre che lo faceva, ci passava sopra la testa, toccando la pasta con i capelli (nel sogno erano grigio ferro, in realtà li aveva bianchissimi)…poi me ne dava un piatto e nella pasta ovviamente c’erano tantissimi capelli. Io per un po’ ho provato a toglierli (per non darle dispiacere) ma dopo un po’ vedendone così tanti non ce l’ho più fatta e la forte sensazione di vomito mi ha svegliata. È stato molto forte. Aggiungo che sto attraversando un periodo di grandi cambiamenti nella mia vita, che mi entusiasmano e spaventano allo stesso tempo.
Ti ringrazio se vorrai rispondermi. Un caro saluto, Marianna.
SAlve Marianna, devi pensare a tua nonna come ad un simbolo dei valori e della stabilità familiare. Il fatto che ti dia un piatto della sua pasta saltata in padella, fa pensare che la famiglia ed i familiari siano per te un sostegno ed una sicurezza, ma che ti condizionino anche. I capelli che la nonna passa sulla padella e che finiscono nel tuo piatto, possono essere il simbolo di questa loro influenza, dei loro pensieri, delle loro preoccupazioni o rimproveri che tu cerchi di aggirare, di non considerare o di sdrammatizzare per non dare dispiacere. Ma il senso di vomito che ti viene quando non ce la fai più, fa pensare che ci sia una parte di te che rifiuta tutto ciò e che ha bisogno di non sentirsi obbligata a “mandar giù” ciò che è per lei inaccettabile o sgradevole. Ti invito a prendere tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile e senza conoscerti faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, ho sognato di ricevere a casa la parrucchiera, la quale mi realizzava un taglio di capelli molto stravagante e assurdo: io ho i capelli neri, mentre dopo quel taglio li avevo grigi, e brillantinati (ecco l’acconciatura assurda: alcuni capelli arricciati verso il basso, e quelli centrali alzati “stile carciofo”). Ricordo che non ero arrabbiata per il taglio improponibile, ma mi sembrava molto strano, ero colpita e sorpresa. Il sogno potrebbe avere un significato? Grazie mille.
Buongiorno Aurora, certo che il sogno ha un significato, ed è un significato legato al tuo stato ( mentale, emotivo ) di questo momento. La parrucchiera che ricevi in casa è un aspetto di te che cerca di cambiare qualcosa in te, di migliorare la situazione in modo da farti apparire diversa e renderti più presentabile ( accettabile?) agli occhi altrui. Ma il taglio stravagante ed assurdo che ti colpisce e ti sorprende, io credo abbia proprio lo scopo di mostrarti come sei adesso. Innanzitutto i capelli grigi sono l’espressione di un eguale “grigiore” interno (stanchezza, stress, mancanza di motivazione) e il fatto che siano brillantinati fa pensare che tu voglia dare un’impressione diversa da quella che senti, che tu voglia mostrati in splendida forma anche quando non lo sei. Poi la forma dei capelli: alcuni arricciati verso il basso e quelli centrali alzati stile “carciofo” confermano la volontà di cercare di essere al top, di tenere “alti” i tuoi pensieri (far sì che siano positivi)mentre ce ne sono che vanno in ben altra direzione.Spero di sbagliare, ma sembra un sogno legato ad un momento non eccezionale. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Durante il sogno I miei capelli erano legati con uno chignon annodato e non ordinato casalingo non curato ed i capelli non erano puliti. Sciogliendo il groviglio mi rimaneva parte dei capelli in mano ovvero cadevano in grande quantità e più li toccava più cadevano tra le mani, questo succedeva mentre con le mani cercavo di districarli dai nodi e dallo chignon arruffati.
Buongiorno Alessia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a RIPOSTARE il tuo sogno aggiungendo anche le sensazioni che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve,
Mi chiamo Jenny, stanotte ho sognato che ero dentro ad un salone di un parrucchiere, credo per fare uno stage… Anche se non sono più nell’età avendo 33 anni, mentre parlavo con una ragazza,( mi sono vista la scena come se fossi al di fuori del mio corpo) che un parrucchiere del salone arrivava alle mie spalle e mi tagliava i capelli a tradimento a caschetto,(io li ho lunghissimi nella vita reale).
Quando mi sono accorta del danno che mi aveva fatto, l’ho guardato e sghignazzava, ho percepito un senso di angoscia e panico indescrivibile. Ho iniziato a piangere e sono scappata fuori, sono salita nel furgone da lavoro di mio padre sconvolta, mio padre cercava di rassicurarmi e sono esplosa in un pianto talmente isterico che mi sono svegliata dai singhiozzi e dalle lacrime che venivano giù nella vita reale.
È stato orrendo e il senso di agitazione ce l’ho ancora.Premetto con mio padre ho un rapporto freddo e distaccato.
Grazie mille
SAlve Jenny, se hai letto l’articolo avrai capito che qualcuno che ti taglia i capelli indica qualcuno che ti priva del tuo potere personale e della tua forza, qualcuno che ti porta via qualcosa. Ed in questo sogno la tua reazione è talmente disperata che questo significato è ancora più evidente e probabilmente è legato ad un episodio che hai vissuto veramente ed in cui ti sei sentita così, privata della tua sicurezza e della tua forza.Quindi prima di tutto rifletti su questo, fatti delle domande pensando al contesto in cui può essere accaduto questo. Il parrucchiere che arriva alle tue spalle e che sghignazza è il simbolo di qualcosa che non avevi previsto e che viene fatto ai tuoi danni con molta noncuranza ( il che significa che tu permetti questo, cioè forse tu stessa ti metti in queste condizioni in cui puoi essere “ferita”. Il fatto che tu ti rifugi nel furgone di tuo padre e lui cerchi di rassicurarti, fa pensare che ci sia una parte di te 8 più o meno conscia) che desidera veramente il suo aiuto e il suo sostegno che desideri potersi sfogare con lui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve marni.mi scuso tanto per aver fatto confusione con il nome.
Ricordo solo che riuscivo a vedermi come se mi fossi sdoppiata,perciò guardavo il mio stesso profilo all esterno di me per poi tornare in me stessa per guardare quei capelli rosa pastello (cosa che non avevo specificato) . Ero impalata,quasi rapita dallo specchio e di rivedermi con i capelli lunghi e colorati (mai avuti ,a parte qualche tinta di colori scuri). Forse la sensazione era qualcosa.
di nostalgico.
Ora sono riuscita a spiegartelo con più chiarezza perché prima non ricordavo dettagli che ora mi sono tornati in mente. Buona serata marni e grazie della risposta
salve Enni ti riconfermo le cose che ti avevo già scritto, il fatto di vederti all’esterno per poi tornare in te stessa non cambia il significato anzi mostra una identificazione e ti dice che questi capelli lunghi e rosa sono l’espressione di una parte di te che ancora non conosci, ma che ha caratteristiche ben precise, capacità e potere e amorevolezza, delicatezza di sentimenti. ti invito anche a leggere il simbolismo del colore rosa oltre a quello dei capelli. un caro saluto marni
Ciao cara Marni ! Come stai ?Sono Alma , Notte scorsa ho fatto un sogno ero in viaggio e ho incontrato una copia marito e moglie e avevano dietro la mamma una signora anziana , loro parlando mi dicevano che la mamma tornava a vivere con loro e mi spianava che avevano di stanze , questa signora mi sembrava serena . A un certo punto loro cani avanti e io ho notato i capelli di questa signora anziana molto belli lungi biondi e con la piega a boccoli … e questa cosa mi ha stupito ho detto com’è possibile essere anziana e avere i capelli così belli ? Queste persone io nel sogno non gli conoscevo …Puoi x favore darmi una spiegazione? Grazie mille e buona serata!
Ciao alma, c’è una persona anziana vicino a te che è rimasta sola? ( una nonna ? una zia?)..a presto marni
Ciao marni ! Che sappia io no , però nel viso questa signora aveva espressione di una persona non sconosciuta . Adesso che ci penso sembra espressione di mia mamma… Che non è da sola fisicamente, interiormente si …
Buongiorno Alma, eccomi, ti ho fatto questa domanda perchè la coppia che si porta a casa la donna anziana a me fa pensare ad un vero messaggio del tuo inconscio. Il che non significa per forza portarsi a casa una nonna o una parente bisognosa, ma prendersene cura, tornare ad esserle vicina ( non solo fisicamente), avere “stanze ” per lei, cioè avere spazi di tempo da dedicarle. Se pensi che tua madre abbia bisogno di questo, ecco che il tuo sogno ti dà un bel suggerimento. Il fatto che questa signora ti faccia a pensare a tua madre è infatti significativo, così come è significativo che tu porti la tua attenzione sui suoi capelli biondi e con i boccoli e che ti stupisca che una anziana abbia capelli così belli. Anche questo mi sembra un gran bel messaggio che ti dice che l’interiorità, l’energia, i pensieri di questa vecchia signora sono “belli”, giovani” e delicati. Forse basta solo prestare attenzione. mi pare di ricordare che nel tuo ultimo sogno venisse citata anche una suocera rimasta senza marito. Puoi riflettere anche su di lei. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille , ma là suocera è mancata molto giovane… grazie rifletto su ciò che mi hai detto! Ti avvolgo nel mio abbraccio
Salve Marni.. mi intriga il fatto che interpreti i sogni e mi domando come ti sei convinta a farlo.. se era evidente sapere che avesti il dono d’interpretazione.
Ho sognato che ero in une casa sconosciuta ma nel sogno ero a casa… una casa buia.. atlantica.. Mi guardai allo specchio e vedevo i capelli che s imbiancavano istantaneamente.. avevo paura.. Anzia.. preoccupata.. e mentre li toccavo mi rimanevano tra le mani.. Chiamai mia madre quasi piangendo e urlando. e mi svegliai.
Cosa ne pensi?Grazie per la risposta a presto.
Saluti
SAlve Melania, quello che faccio non è un dono ricevuto per grazia divina, ma il frutto di studio, esperienza e tanta passione. sono convinta che lavorando con i sogni si possa fare un percorso di crescita e le persone possano conoscersi meglio e fare scelte più meditate. Io non interpreto i sogni, do solo delle indicazioni sui simboli e le loro relazioni, poi deve essere il sognatore a tirare le fila, anche perchè io non conosco chi mi scrive quindi mi limito e fare delle ipotesi e a stimolare delle riflessioni. Per quanto riguarda il tuo sogno se hai letto l’articolo sui capelli avrai capito che spesso sono il simbolo di potere personale, forza e vitalità e guardarti allo specchio e vederli imbiancare istantaneamente fa pensare che ci sia una perdita di energia in te, che tu sia quindi stanca e stressata. Anche toccarli e vedere che ti restano fra le mani ha lo stesso significato legato alla forza vitale che è esaurita. In alternativa questo sogno può indicare una perdita di potere, cioè una situazione in cui ti sei sentita privata della tua autorità in cui ti sei sentita non presa in considerazione e messa fuori gioco.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, ho sognato che una mia amica, mi sistemava i capelli, e mi diceva ” Vedrai che per il tuo compleanno ti farò una bella testa” e io rispondevo ” Mi raccomando non esagerare, non mi piacciono le cose strane”
Salve Raffaella, che rapporti hai con questa amica ? come la descriveresti? Dimmi almeno 3 qualità e difetti. E come ti sentivi nel sogno? quali erano le tue sensazioni? A presto Marni
Grazie per la Sua Buongiorno.sono Antonio Cristiano..
Le spiego meglio: io frequentavo una ragazza da un anno,ma era un rapporto che non prendeva mai il via.. veramente.a metà giugno di questo anno lei con tono da scherno,mi dice ti devo dire una cosa… è successa una cosa strana…(premetto che io da ingenuo mi fidavo ciecamente di questa persona). Allora comincio a sospettare ed ad osservare tutti i movimenti..,infatti la vedo che si bacia con un ragazzo del gruppo che frequentavamo. Lo shock emotivo è stato devastante… e infatti di lì a pochi giorni, sognai che eravamo in palestra,dove ci conoscemmo ,e io la chiamai e lei aveva i capelli grigi.. poi lei andò via,io andai per cercarla e lei era sparita… comunque di li a un circa un mese,scoprii che il tutto questo era solo una copertura perche si frequentava con un uomo sposato sempre della palestra. La mia curiosità è capire perché nel mio sogno lei aveva i capelli grigi. a sensazione che provai era di unso strano stupore.il sogno lo feci prima.di.capire che stava con quello sposato.
Grazie per la Sua attenzione. Antonio Cristiano
Buongiorno Antonio, grazie per tutte le informazioni che mi dai che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Ho visto che avevi ripostato il sogno, ma ci sono momenti in cui ho tanti sogni in attesa e bisogna aver pazienza, perchè vado in ordine di arrivo nel rispondere. Mi chiedi perchè nel sogno la donna che ti piaceva e di cui ti fidavi aveva i capelli grigi. Io penso che questa immagine fosse già allora un messaggio del tuo inconscio che ti avvertiva che questa donna NON era come tu la vedevi nella realtà. Se hai letto l’articolo avrai capito che i capelli grigi nei sogni possono avere significati sia positivi ( maturità, saggezza) che negativi ( noia, banalità, depressione). In questo caso mi sembra evidente che, dopo lo shock emotivo che hai provato vedendo che si baciava con un altro, questo sogno porti l’attenzione su aspetti di lei sgradevoli e banali. E’ come se, presentandola con i capelli grigi, il tuo inconscio volesse renderla meno seducente ai tuoi occhi, più banale, più “vecchia” e non desiderabile. il messaggio mi pare chiaro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima
Ho un nuovo sogno, anche questo composto di più parti di cui ricordo due.
Nella prima parte ero nel bagno dell’appartamento al1 piano ( che compare spesso) parte della casa paterna, in cui d’estate per il grancaldo trascorro molto tempo, perché fresco e riparato.
Mi stavo pettinando, davanti allo specchio, e facendo la riga al centro scoprivo già la ricrescita dei bianchi. Ero molto sorpresa perché da poco ho dato il colore. Guardavo meglio evedevo che, ormai, sotto il colore castano avevo I capelli tutti bianchi e riflettevo che senza il colore avrei avuto la testa bianca.
Mi allontanavo e nel soggiorno, vicino al balcone semi aperto vedevo il cadavere di un uomo sconosciuto avvolto inuna coperta nera, di lana leggera. Guardavo il fagotto, senza toccarlo e pensavo che mi dovevo sbarazzare di questo cadavere.
Poi andavo in camera da letto che era ampia fresca e in penombra e, anche lì, trovavo dei cadaverini avvolti alla stessa maniera in coperte leggere di lana nera. Erano due o forse tre e mi dovevo sbarazzare anche di questo strani involtini.
Grazie un abbraccio
❤️
Dimenticavo :
nel sogno notavo il pavimento del soggiorno, con il mosaico artigianale inizio 900, pulitissimo e lindo e sopra c’era quello strano involto nero, inguardabile.
Mah!
“Grazie
Ciao Federica buongiorno, il tuo sogno sembra una riflessione sullo scorrere del tempo e sulla necessità di sbarazzarti delle cose oramai esaurite che appartengono al passato (ma che ingombrano il presente). E’ molto chiara l’immagine in cui ti guardi allo specchio ( introspezione) e vedi la ricrescita bianca e pensi che senza la tinta avresti tutti i capelli bianchi . E’ un atto di verità e di accettazione di una fase della vita, ma il tuo stupore nello scoprire la riga bianca nonostante da poco tu abbia dato il colore, fa pensare che a volte sia facile dimenticare questa accettazione e questa verità, perchè le comodità , le possibilità e l’energia fisica, ti permettono di affrancarti dall’idea del tempo che passa, dall’idea di “vecchiaia”. Mentre il cadavere che trovi nel soggiorno vicino al balcone e di cui pensi di doverti sbarazzare è il simbolo di qualcosa di “inguardabile” ( che preferiresti non vedere, non ricordare) che forse è legato al passato e ai tuoi ricordi , ma che oggi ti viene chiesto di rivedere e con cui ti devi confrontare. Può essere un episodio del passato, ma che per il tuo inconscio non è sepolto. Ed il contrasto con il bel pavimento pulitissimo può alludere al contrasto fra la realtà solida, bella e pulita di cui fai parte e questo aspetto “nero”. La stessa cosa per i cadaverini presenti in camera da letto. Anche questi si riferiscono forse ad episodi o ricordi legati alla tua vita intima di cui ti devi sbarazzare. Ma sbarazzarsi di questi cadaveri significa “toccarli” ( ripensare, riflettere su ciò che di sgradevole rappresentano), farsene carico ( accettare che sono cose TUE in cui anche tu hai una responsabilità, elaborarne il ricordo) e infine sbarazzarsene( non permettere che abbiano più un potere sul tuo presente). Mi sembra un sogno molto bello e importante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Grazie carissima, sei stata splendida. ❤️
Salve! Come sta? Vorrei raccontarle il mio sogno a cui non riesco ad associare un significato. Spero mi aiuterà.
Purtroppo nella maggior parte dei casi, non riesco a ricordare tutti i dettagli dei sogni…
Io e la mia migliore amica, stavamo svolgendo un’attività di cui non ricordo il tipo. Ad una certa lei fece qualcosa che mi turbó. In una pineta presi i suoi capelli fra le mani e lei mi disse:”così me li strappi, ferma”. Io però nonostante le sue parole continuai a tenerle i capelli fino a quanto quest’ultimi si staccarono. Lei rimase con i capelli corti, nonostante tenessi una parte dei capelli. Si intravedeva anche la pelle. Allora io dispiaciuta e pentita cercai di scusarmi ma lei se ne andò. Nel mentre che lei csi incamminava, mi ripetevo che era un sogno e scossi il mio corpo per svegliarmi. Mi svegliai con un movimento del corpo. Spero lei riesca ad associare un significato. Grazie
SAlve…non amo relazionarmi con utenti anonimi o che si firmano con numeri, ti invito a mettere il tuo nome o un nick a cui io mi possa rivolgere rispondendo. Avrei anche bisogno di sapere i rapporti che intercorrono fra te e la tua amica e quello che pensi di lei (qualità e difetti). A presto marni
Buongiorno Marni, e grazie per la rubrica che tieni.
Vorrei sottoporti questo mio sogno sui capelli che mi pare esuli un po’ dal normale.
Mi trovo in una imprecisata stanza in piedi vicino a due miei zii defunti da una decina d’anni (coi quali in vita ho avuto rapporti affettuosi ma superficiali) ; i due non si muovono, restano nella classica postura dei cadaveri nella bara, ma ho chiara coscienza che poiché NON HO TAGLIATO LORO I CAPELLI, per un anno e mezzo non potrò usare l’auto. A questo punto compare l’immagine di una vigilessa molto imponente nella divisa d’ordinanza, con folti capelli biondi e lunghi, e una espressione severissima. Il non poter usare l’auto era per me una cosa estremamente grave. Mi sono svegliata con una forte ansia che sfociava nella paura.
Poiché da qualche tempo sogno di prender autobus n.9 o di essere di fronte ad ascensori spalancati, ben illuminati e diretti verso l’alto, questo sogno mi preoccupa non poco.
Grata per qualsiasi aiuto lei mi possa dare,
La ringrazio per l’attenzione avuta nel leggermi.
Simona – Ravenna
SAlve simona l’auto del sogno che non puoi usare è la tua ? La vigilessa nel sogno cosa faceva? a presto marni
Sì, l’auto era la mia, la vigilessa è comparsa come un’immagine statica, quindi niente movimenti di nessun tipo, ma l’espressione era estremamente severa…..
Grazie!
SAlve Simona, grazie per la risposta. In effetti è un sogno insolito e interessante questo legato probabilmente a qualcosa del passato che influisce sul tuo presente. Ti spiego meglio: tagliare i capelli è un simbolo complesso, ma in genere indica la perdita di potere personale o la necessità di eliminare pensieri invasivi. Tu non hai tagliato i capelli agli zii defunti da 10 anni ( quindi parte di un recente passato) cioè forse non hai tagliato i ponti con questo passato, forse non sei riuscita ad immunizzare il potere che ha ancora su di te. Per questa ragione non puoi usare l’auto. Perchè guidare l’auto è invece un simbolo di potere e capacità di muoversi nel sociale, nel mondo , in mezzo agli altri. In sintesi, il tuo passato condiziona le tue attività e le tue capacità del presente. Ti blocca per un anno e mezzo ( non so se questo tempo abbia un senso per te, ma ti consiglio di rifletterci). Quanto alla vigilessa severissima che compare senza dire nulla è un aspetto di te legato alle regole, al “vivere civile”, ma anche in grado di “direzionare”, capace di sbrogliare il caos del traffico. A chi ti fa pensare? Io credo che più che rimproverare abbia o scopo di mettere le sue capacità al tuo servizio. Forse devi fare una scelta o capire bene cosa fare e quale direzione dare alla tua auto e alla tua vita. Anche per questo tu sogni ascensori aperti ( che alludono ad un movimento verso l’alto, cioè alla necessità di “muoversi” verso un obiettivo “alto” , più impegnativo, mentre i bus n.9 che sogni sono il simbolo di un ciclo ormai chiuso, una fase che è finita e su cui non è necessario soffermarsi ancora). Prendi tutto con le molle perchè non ti conosco e ti dico quello che posso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille, Marni, per il suo aiuto. In effetti ci sono dei legami col passato che non riesco a recidere e da un certo punto di vista mi mantengono in “stallo spirituale “…..
Vedrò di rimediare!
Le dico questo perché penso possa esserle utile come riscontro, visto che sono una sconosciuta!
Di nuovo grazie,
Simona
Grazie Simona, per il tuo gentile feedback, sempre utile e gradito. Buona serata marni
Ho sognato che un uomo mi baciava la fronte e poi ha leccato i capelli.Grazie Nadia
Buongiorno Nadia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendo bene il tuo sogno aggiungendo anche le tue sensazioni, cioè quello che provavi nel sogno quando quest’uomo ti baciava. Inoltre, quest’uomo esiste? Se sì dimmi qualcosa di lui e dei rapporti fra di voi. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Capelli miei diventare magici ma lavare non lavare io portreggie tanto io sarò brava segNiardo tanti cose capelli canto ok parlo con capelli dire aiutare a me ok
Buongiorno dharma, a parte che non amo rispondere a chi non apre il suo messaggio con un saluto, purtroppo io qui non capisco quasi nulla.Rileggi il tuo messaggio, è incomprensibile. Forse hai problemi con la lingua italiana, nel qual caso dovrai farti aiutare da qualcuno nel raccontare il tuo sogno. Devi mettermi in condizione di capire se vuoi che io ti dia una risposta.Un saluto marni
Buongiorno Marni come stai? Io ancora un po’ stonata dall’ultimo sogno(quello della gravidanza, dell’app conta mesi, ecc)….questa notte si sogna capelli! ero in giro con il mio fidanzato che, tutto contento, mi portava a passeggio per negozi; ad un certo punto si ferma e mi dice di stare ferma e tranquilla ché avremmo dato una spuntatina ai miei capelli. Io nella realtà li avevo neri, ma da un po’ di tempo lì ho colorati rossi, e sono lunghi fin sotto le spalle..nel sogno si avvicina una mia vecchia parrucchiera con delle forbici e un pettine e mi dice che mi avrebbe sistemata lei…..mi ritrovo i capelli da lunghi a cortissimi lisci e neri lucenti!! Sono un po’ contenta del taglio, del colore e della piega, ma poi mi lamento perché da sola non sarei riuscita a farmi la piega perché erano cortissimi dietro…sia nella realtà che nel sogno prima di tagliarli ho i capelli mossi che molte volte liscio per poterli tenere sciolti…comunque, nel sogno mi dicono tutti che sto bene, in primis il mio ragazzo. Per quanto riguarda le emozioni, mi sentivo combattuta: ero sia contenta del nuovo taglio ché mi è sempre piaciuto, ma non ho mai potuto farlo per questioni di Capello, sia triste perché ci tenevo e tengo a farmi crescere i capelli……oh dio,…Spero di non averti incasinata le idee….Spero di sentirti presto….ciaoooo
Ciao Ilaria no non mi hai incasinata 🙂 Diciamo che il tuo sogno mostra un conflitto fra il desiderio di essere come tutti vogliono che tu sia ( in primis il tuo ragazzo) e come invece vuoi essere tu. Ti spiego: i capelli nei sogni molto spesso sono legati al potere personale, alla realizzazione di sé e alla propria forza ( determinazione, capacità). Il tuo ragazzo che ti vuole ferma e tranquilla e ti consiglia una spuntatina è l’immagine con cui il tuo inconscio ti mostra come ti vuole lui ( diversa da quella che sei) e che a volte forse sei “troppo” per lui, forse si sente messo in secondo piano da te, oppure teme che le tue idee e la tua volontà possano condizionare il vostro amore ed il tuo ruolo nella coppia.Comunque tu accetti per amore, ed essere piacevoli e piacere a tutti è molto comodo, equivale ad essere accettati e ben integrati. Salvo che tu ci tieni a farti crescere i capelli , cioè ci tieni alla tua indipendenza di pensiero e al tuo potere personale. Un caro saluto e grazi e per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni grazie della tua risposta..devo confessarti che credevo fosse un sogno un po’ stupido, ma il significato non lo è affatto! Grazie mille e a presto!
Hey, buongiorno, allora
Io ho sognato che uno mi toglieva da dentro la mano dei capelli e mentre lo faceva sentivo Propio una sensazione strana in tutto il braccio. E un senso di liberazione.
Salve Celeste, chi era che ti toglieva capelli dalla mano? Se è persona reale mi dici qualcosa di più di lui? a presto marni
Salve sicuramente non è la sede adatta ma non riesco a trovare un sogno di due anni fa dove avevo sognato il mio ex a cui veniva tagliata la barba da una donna a me sconosciuta tu mi hai fatto la spiegazione e vorrei rileggerla perché ad oggi la.tua previsione si è avverata grazie
Ciao cara buongiorno, ci ho messo un po’ ma l’ho trovato e anche tu lo puoi trovare fra i commenti dell’articolo sul simbolismo degli occhi. Buona domenica marni
Grazie mille cara io non lo trovavo perché cercavo sul simbolismo della barba.. un caro saluto
Buongiorno, stanotte ho sognato che ero a testa in giu e con le mani mi scuotevo i capelli e da questi cadevano delle cose tipo pezzetti di ramoscelli nel sogno mi sentivo agitata al risveglio stanca affaticata.
SAlve Michela è un sogno veramente insolito e particolare. Essere a testa in giù comporta un ribaltamento della prospettiva e questo significa che forse hai bisogno di vedere le cose diversamente da come le vedi, mentre scuotere i capelli fa pensare che anche ciò che pensi debba essere rivisto e trasformato, che ci debba essere tutta una riflessione in merito che ti porti ad eliminare le cose che forse ti stanno tormentando o che devono essere espresse a voce. unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni,stanotte ho sognato che qualcuno mi tagliava i capelli corti con una forbice,io ho i capelli lunghi neri Fino a metà schiena ,e i capelli poi erano corti tutti scalati,la sensazione che ho provato quando mi sono svegliata era di sentirmi più libera e leggera però allo stesso tempo mi dispiaceva di non avere più i miei capelli lunghissimi, grazie Marni,un abbraccio grande!
SAlve SAra un sogno molto carino e originale che penso sia legato al bisogno di lasciar andare idee e pensieri sicurezze un po’ vecchi e abitudinarie, idee precostituite e rassicuranti ma che forse ti appesantiscono e non ti permettono di crescere e fare nuove esperienze. Chi ti taglia i capelli nel sogno è una parte di te che ti vuole più libera dal passato, dalle abitudini, dai pensieri fissi. Ed è normale che tutte le volte che si sperimenta qualcosa di nuovo o che si abbandona qualcosa di vecchio, si senta sia sollievo, libertà e leggerezza che dispiacere per quello che non c’è più o che si è lasciato andare. Un sogno di crescita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Carissima Marni,grazie mille per la sua risposta,gentilissima,un caro saluto,a presto..!!
Buonasera, stanotte ho sognato il mio ex che veniva da me e mi parlava, non ricordo quello che mi diceva , però indossava due cerchietti con pietre tipo baghette, alle orecchie. Cosa significa? Grazie ciaoo
Mi piace molto molto bravi
Sono curiosa e mi piace questa possibilità di capire il significato dei sogni , anche perché sogno molto.
SAlve Giovanna per favore sposta il tuo sogno sotto il simbolo giusto: gli orecchini. Ricorda di aggiungere come ti sentivi tu nel sogno quali emozioni provavi. a presto marni
Ciao Marni,proprio ieri notte ho fatto un sogno particolare.Ero in una sala pronta a seguire un corso e vedo che la relatrice era una persona a me molto cara che conosco fin da piccina ma che non sento più.La sogno con i capelli corti e grigi mentre in realtà li ha lunghi e castani.Durante il corso dice Se sono qui è per i miei figli mentre non ne ha mai avuti in realtà e io penso Ma che sta dicendo?
La vedo pensierosa e triste la osservo con freddezza e una delle partecipanti al corso mi fa notare che lei mi guardasse spesso.Questo sogno mi ha lasciato perplessa e anche triste perché ora sarebbe troppo lungo da spiegare ma quest’amica tante volte mi ha cercata però ogni volta le cose non andavano a buon fine.Grazie mille Lali
SAlve Lali, per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere qualcosa di più su questa persona: che relazione c’è fra di voi ( parentela , amicizia ecc.) cosa provi per lei e quali qualità le attribuisci. a presto marni
Ciao Marni allora per me questa persona era fonte di grande ammirazione e di affetto.A un certo punto non so cosa sia successo ma le nostre strade si sono allontanate lei ha provato tante volte un riavvicinamento veramente tante però ogni volta poi notavo dei comportamenti poco piacevoli.Ho saputo da terzi che sente la mia mancanza però da parte mia c’è un muro di diffidenza e nonostante tutto anche a me dispiace!Grazie mille Lali
Scusami Lali ma devo capire di più..era un’amica quindi? o era una professoressa o altra professionista? quali sono le qualità che tu le riconosci? quali quelle per cui la ammiravi? E quali i comportamenti poco piacevoli? Come mai sei così diffidente? E’ evidente che il sogno verte su una dinamica relazionale profonda ma se non so cosa ci sia dietro non riesco a dirti nulla.ciao Marni
Ciao, ho sognato che tagliavo i capelli e non erano come sono nella realtà cioè: castano scuro e ricci naturali, lunghezza fino alle spalle, ma molto lunghi lisci che però terminavano con boccoli , biondo scuro con le punte schiarite in biondo molto chiaro. Ricordo che poi i capelli una volta tagliati erano poggiati ben stesi forse sulla spalliera di una sedia, e io ne ho scelto una bella ciocca che finiva con un bel boccolo e ho detto: questo me lo conservo!
SAlve Fiore, sei un uomo o una donna?
Oh chiedo scusa, non ho specificato! Donna!
Buongiorno Fiore, il tuo bel sogno sembra indicare un cambiamento importante o una decisione presa.Infatti, se hai letto l’articolo avrai capito che tagliare i capelli da soli significa modificare qualcosa nella consapevolezza di sé, aspirare a qualcosa di diverso, scegliere altro. Inoltre, in questo sogno i capelli che tu tagli sono molto diversi da quelli reali e questo fa pensare ad aspetti della tua personalità che hanno condizionato i tuoi pensieri, ma di cui adesso non hai più bisogno, che sono diventati inutili. Capelli lunghi lisci che terminano in un boccolo biondo chiarissimo, fanno pensare ad aspetti seducenti, ma un po’ leziosi, un po’ centrati sull’apparenza e possono collegarsi a fasi della vita in cui ci si preoccupa del divertimento, di essere attraenti, di sedurre più che di potenziare se stessi. Tagliare questi capelli può essere legato ad una crescita e ad una nuova maturità e conservarne una ciocca significa non rinnegare ciò che è stato e che ha comunque avuto un ruolo ed un valore nella propria crescita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Quindi ha un significato positivo tutto sommato. Grazie a lei!
direi proprio di sì …ciao
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato che tingevo i capelli di viola.. è un colore che mi entusiasmava perché sono mora e mi sarebbero stati un incanto.. mentre erano in posa però mi guardo allo specchio e vedo che erano diventati biondo platino e mi sono molto allarmata perché così non sarei stata bene… per fortuna però li risciacquo, li fono e diventano di nuovo scuri con i riflessi viola. La preoccupazione ora è che devo andare a scuola( da studentessa) e siccome indossavo una camicetta bianca l’ho sicuramente macchiata e devo cambiarmi..
Buongiorno Ile il colore viola dei tuoi capelli che tanto ti piace può essere legato a quello che vorresti apparire in mezzo agli altri, al desiderio di sentirti d’incanto ( e quindi ad una tua sicurezza e al piacere di mostrarsi) vedersi invece biondo platino significa sentirsi e vedersi diversa da quello che vorresti e dover sempre fare degli aggiustamenti cioè “lavorare su di te” per aderire a quella immagine ( non solo fisica) per presentarti come vuoi. Cosa che ti riesce anche se temi che ci siano “macchie sulla camicetta quando sei a scuola” ( cioè temi che gli altri si accorgano che in te c’è qualcosa di sbagliato e temi di essere impresentabile). decidere di cambiarti significa ancora una volta aderire alle aspettative altrui cercare di presentarsi nel modo migliore. E’ un sogno legato alla tua immagine nel mondo e a cambiamenti interiori che forse avvengono dentro te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
salve Marni,
ieri notte ho sognato una ragazza dai capelli arcobaleno..i capelli erano ricci o frisee’ e parlavo con lei del colore che dicevo ” ah ma a te sono venuti cosi’ lucenti! il colore e’ vivido mentre quando li faccio io non vengono perché non li decoloro” ..poi sembrava che spruzzassi qualcosa nei suoi capelli e diventavano sempre piu’ belli… lei era anche una bella ragazza paffuta ma bella.. non ho provato particolari sensazioni anzi l’ho ricordato solo ora il sogno.. ero solo serena.. aspetto una sua risposta.. a presto.
Ciao Alessandra buongiorno, i capelli arcobaleno ricci e lucenti di questa ragazza possono essere il simbolo di pensieri altrettanto vari e luminosi ( positivi) di cui forse avresti bisogno. In ogni caso questa ragazza rappresenta un aspetto della tua femminilità che sta emergendo nella tua dinamica interiore e con cui stai iniziando a confrontarti. Anche quello che dici è importante: “quando li faccio non vengono perchè non li decoloro” prova ad applicare questa frase ai tuoi pensieri. Forse hanno bisogno di essere decolorati cioè modificati radicalmente, ripuliti? Spruzzare qualcosa sui suoi capelli che diventano sempre più belli è un’azione che mostra il tuo coinvolgimento e la tua capacità di fare qualcosa di preciso per la ragazza ( per te stessa). Una ragazza che è bella e paffuta ( bella nonostante sia diversa dai canoni estetici diffusi). Ma dipende da cosa pensi tu dell’aspetto paffuto, cosa ti suggerisce, perchè può suggerirti semplicemente un’idea di salute e di morbidezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato un mio amico (che nella realtà ho sempre considerato più di un amico, ma non mi sono mai lasciata andare…) che e’ morto con i capelli bianchi.Ma non mi ha sorpresa perché siamo oltre i 40 e ci sta..e nel sogno avevo la consapevolezza che fosse un sogno e che lui non ci sia più. Altra scena, siamo in bagno e lui pettina una donna dai capelli lunghi e biondi con un pettinino ed io gli faccio notare che li strappa e magari non va bene, ma lui mi risponde che gli hanno detto che fa bene al capello. Io sono la sensazione di essere un po’ in imbarazzo, ma che e’ normale perché e’ un disagio mio..grazie Marni per l’attenzione che spero mi donerai, grazie 1000
Ciao Margherita scusa non ho capito se il tuo amico è defunto anche nella realtà oppure solo nel sogno. a presto marni
Scusami nella premura di scriverti… comunque nella realtà e’ defunto nel sogno no, ma io mentre sognavo…verso la fine sapevo che stavo sognando perché “conscia ” del fatto che non c’era più … e aggiungo altro particolare, mentre le pettinava i capelli io provavo gelosia anche se sapevo che lo faceva senza interesse, ma per cura
Salve Margherita, grazie per le informazioni, il tuo inconscio ti mostra il tuo amico defunto che per te era più di un amico con i capelli bianchi, e questo può indicare sia la sua mancanza di vitalità, la perdita della vita ( non è un caso che tu sia consapevole del fatto che lui in realtà è morto) che la saggezza, la maturità che viene dall’esperienza (sua). L a seconda scena in cui lui in bagno pettina la donna bionda è un messaggio per te, pettinare in questo modo cos’ energico ( per te questo strappa i capelli per lui invece fa bene al capello) significa rivedere, elaborare, fare ordine fra i tuoi pensieri legati al lui. La donna bionda infatti è probabilmente una parte di te più fragile che è stata legata a lui, ma che forse è arrivato il momento di lasciar andare, anche perchè la gelosia che senti nel sogno fa pensare che ci siano emozioni ancora vive, ma che non hanno più ragione di essere (rifletti se c’è qualcun altro verso cui senti gelosia). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio per l’attenzione più che puntuale che hai dato all’interpretazione del mio sogno e di conseguenza a me. Grazie Marni mi hai dato una chiave di lettura di cui farò tesoro!
Salve? Stanotte ho sognato che mi ero ritrovata improvvisamente con i capelli che erano cresciuti fino alle caviglie, neri e lucenti. Siccome però in realtà li ho lunghi fino a sotto le spalle, mi sono spaventata perché ho capito che non era normale e mi sono svegliata con l’angoscia… Aspetto una spiegazione… grazie mille! Buona serata!
Buongiorno Debora, questi capelli lunghi fino alle caviglie che senti anomali e che ti spaventano, possono essere il simbolo o di tuoi pensieri “neri” che ti coinvolgono pesantemente e di cui non riesci a liberarti, possono essere pensieri legati a porblemi che stai affrontando a timori per il futuro o anche legati una situazione che stai vivendo ( anche di carattere sessuale). Possono indicare anche il tuo sviluppo psicofisico e sessuale a cui non sei preparata ed i cui bisogni e pulsioni sessuali forse ti spaventano.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Penso si tratti più dei miei pensieri “neri” che non di problemi di natura sessuale. Grazie mille comunque per la sua risposta velocissima!
Debora
Lavorando ai sogni di persone che non conosco io faccio una serie di ipotesi. Sta al sognatore poi trovare i giusti collegamenti con la sua realtà. un saluto marni
Buongiorno,
Prima di tutto complimenti per questa guida dei sogni.
Le scrivo per chiederLe un parere sul mio sogno di questa notte di cui mi è rimasta impressa solo una scena: stavo tagliando i capelli a mio nonno come se fossi una vera parrucchiera nel suo salone, seppur mi sentissi un po’ insicura nel fare il taglio. Al risveglio credo di aver provato un po’ di tristezza, ma non capisco. Mio nonno è una persona fondamentale nella mia vita e vorrei capire il significato di questo sogno.
Grazie
Salve Martina tagliare i capelli a tuo nonno può collegarsi ad una situazione in cui forse hai messo in discussione le sue opinioni o il suo potere. In effetti questa è un’immagine simbolica che rappresenta un depotenziamento ai danni di qualcuno. Se fra te tuo nonno non ci sono state discussioni di nessun tipo è possibile che anche solo nei tuoi pensieri tu lo abbia giudicato o tu abbia pensato ad una sua debolezza mentale, ad un momento in cui non sei stata d’accordo con lui. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato di pettinarmi i capelli con una spazzola giocattolo. O capelli avevano la lunghezza reale e nel pettinarmi non ho provato nessuna sensazione spiacevole. Nel riporre la spazzola ho notato tanti capelli biondi ( non del mio colore) e più lunghi, fluenti e morbidi dei miei. Li ho presi per lasciare la spazzola pulita, che ho riposto perché non mia. Grazie della spiegazione che vorrai darmi:) Buona giornata! Alessandra
Buongiorno Alessandra la prossima volta ti invito ad aprire il tuo commento con un saluto, come avrai letto sotto il form commenti non sono un risponditore automatico e ci tengo ad un rapporto di civiltà con i lettori, inoltre ho bisogno di sapere quali erano le tue emozioni in questo sogno..dici nessuna sensazione sgradevole …ma in concreto? E di chi era la spazzola giocattolo? ciao a presto marni
Buongiorno, l’articolo è bello interessante scritto bene e comprensibile per tutti senza vocaboli difficili o tecnici. GRAZIE. io ho sognato che mia figlia è tornata con una bellissima acconciatura dopo un po, non subito, mi sono accorta che aveva tagliato i capelli corti dietro leggermente rasati e piena di boccoli che a lei piacciono molto….le ho detto chi ti ha pettinata? poi mi sono resa conto che i capelli non erano raccolti ma corti e le ho detto stai benissimo lei con una lacrima mi ha detto scusa non te l ho detto perché pensavo ti arrabbiassi…io le ho risposto che stava benissimo e che non ero arrabbiata, l’importante è che non ti dispiace, c era anche l’altro mio figlio e poco dopo ci siamo ritrovati tutti e tre a camminare con il nostro amato cane Leo, poi non so se sono dettagli importanti ma c era una bottiglia di plastica vuota e ho pensato cavolo perché l’hanno buttata in mezzo alla strada….poi mi sono girata ed in alto, dopo una scalinata c erano gli appositi contenitori per i rifiuti ed ho pensato ah, ecco perché il contenitore è scomodo e lontano. poi mi sono ritrovata in una specie di locale da sola (senza i miei figli) dove dalla finestra si vedevano chiaramente uomini nudi che mostravano il lato “B” poi qualcuno ha chiuso la finestra e dalla porta sono entrati questi uomini ma che avevano i pantaloni, a torso nudo, e hanno iniziato a fare un balletto da spogliarellisti ma mi sono svegliata e mi sono persa il finale del balletto. hihihihi.
mi sono svegliata bene, serena….. e sono contenta perché negli ultimi giorni causa litigi ed incomprensioni con alcuni conoscenti non stavo bene e dormivo pochissimo, mi sono svegliata tranquilla e non so come sicura di essermi liberata da un grosso peso. sto anche lavorando molto per cambiare in meglio interiormente con Alessandro Vella, fabio marchesi Valerio Albisetti, e anche “QUI” mi trovo bene e ne traggo beneficio . grazie mille
Buongiorno Ljuba grazie per l’apprezzamento all’articolo. Il tuo sogno è importante, ma molto ricco e pieno di simboli che potrei decifrare bene solo sapendo altre cose di te. Ti dico quello che posso…la parte con i tuoi figli che a mio avviso può indicare un cambiamento avvenuto in tua figlia (o nel rapporto con lei) infatti i capelli diversi, rasati e con i boccoli sono tutti segnali di una trasformazione nel suo modo di essere ( o nel vostro modo di relazionarvi) di cui tu devi prendere atto, che devi accettare ( e nel sogno lo fai, accetti questa nuova “pettinatura”metafora di questo cambiamento anche se nel sogno emerge anche una sua riluttanza a mostrarsi a te così, una sua paura di non essere accettata. questa parte è riferita quindi all’accentazione del tempo che passa, alla crescita dei figli ed al bisogno di ricreare con loro sempre una nuova e diversa armonia, un diverso equilibrio ( voi che passeggiate insieme con il vostro amato cane). La bottiglia vuota in mezzo alla strada perchè i contenitori sono scomodi e lontani, fa pensare a qualcosa nella tua realtà che senti fuori posto, che non ti piace così e che vorresti sistemare, anche se ti rendi conto che in questo momento le condizioni non sono ottimali. Il resto del sogno con gli uomini nudi visti dalla finestra e che mostrano il lato B, fa pensare invece che tu abbia avuto relazioni con il maschile in cui non ti sei sentita trattata con rispetto o in cui ti sei sentita trattata male, chiudere la finestra significa chiudersi all’esterno, ed ai rapporti. Gli uomini che rientrano con i pantaloni e che iniziano a fare un balletto da spogliarellisti secondo me sono simbolo di una sorta di recupero dei rapporti col maschile , ma non riesco a dirti molto più, per questa immagine sarebbe necessario fare un rientro guidato nei sogni per arrivare a capire veramente qual è il messaggio per te.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ti ringrazio tantissimo. vado a leggere ” rientro guidato nei sogni” cosa posso dirti di me? grazie grazie grazie
CAra, in questo spazio gratuito faccio quello che posso con quello che mi viene detto al momento, ma è chiaro che con maggiori informazioni sul sognatore e su quello che sta vivendo, io posso fare un lavoro più preciso ed accurato, in cui sono in grado di vedere molte più cose e di trovare un possibile messaggio. Ma è un lavoro che faccio a pagamento. Puoi vedere QUI. Comunque ti riconfermo le cose che ho già scritto sulle quali forse puoi riflettere adattandole, anche se solo in parte, alla tua realtà. Un caro saluto e buona domenica marni
certo, certo!ti ringrazio moltissimo
Ciao Marni, ieri notte ho fatto un sogno abbastanza strano. Stavo a casa di una mia amica e insieme a noi c’era il suo gruppo di amici. Ah un tratto mi da una bustina e senza rendermi conto mi sono mangiata il contenuto, credo siano stupefacenti perché dopo stavo veramente male come se stessi sotto effetto di alcol, poi ci spostiamo in salotto e mi fa sedere su una sedia e inizia a versarmi un olio sui capelli, un olio che me li ha resi molto lisci e molto lunghi, avendo i capelli molto ricci mi sono meravigliata e insieme a me si sono meravigliate anche le mie amiche ad un tratto però i miei capelli erano biondi mi specchio allo specchio e noto che mi stavano veramente bene, le mie amiche decidono di farmi una coda di cavallo ma siccome stavo male e sotto effetto di droga mi si era sfatta, ad un tratto stiamo su un pullman e chiedo a queste mie amiche di rifarmi la coda ma queste ultime si rifiutano così decido di rimetterlà apposto da sola, non l’ho rifatta ma ho cercato di sistemarla e farla sembrare più composta ma nonostante ciò alle mie amiche non piaceva, (e qui mi ricordo che erano nuovamente castani), ad un tratto scendiamo in un piccolo paesino e qui noto che i miei jeans con gli strappi si erano strappati e qui mi appare mio zio acquisito che mi chiedeva del perché andassi in giro in quel modo e che i jeans erano orrendi ma io non capivo e gli dissi che mi piacevano un sacco l’unica cosa che mi dispiaceva era che si erano stracciati, tutto ad un tratto ero nuovamente nel salotto di una mia amica e con noi c’erano un gruppo di amici di questamici mia amica, li conoscevo solo di vista, noto un ragazzo che nella realtà conosco ci avrò parlato anche una o due volte, solo che nel sogno aveva la barba rossa e gli occhi azzurri e mentre lo guardavo mi sono ricordata che somiglia ad un ragazzo che una volta ho visto al mare e con cui ho parlato due minuti. Dopo cambia la scena e sono ad una grande festa sembrava quasi una fiera, io la mia amica con cui stavo a casa sua e altre due mie amiche, ci prepariamo in bagno e poi entriamo li dove c’era la festa ma io stavo ancora sotto effetto e a tratti vedevo doppio, ad una certa stavo male che chiedo ad una mia amica di accompagnarmi in bagno e mentre andavamo mi sono versata il cocktail addosso, nel mentre che andavamo scorgo un ragazzo con cui mi sentivo due anni fa e cerco di segiorlo ma lo perdo di vista perché c’era troppa gente, intanto entriamo in bagno e noto il Phone della mia amica e lo uso per asciugarmi il vestito, e ad un certo punto noto che alla mia amica manca una ciocca di capelli all’attaccattraverso dei capelli sulla fronte, cosa che prima non avevo notato, le chiedo cosa avesse fatto e mi risponde che ce l’aveva dalla mattina e che aVeva appena appena avvicinato la macchinetta per i capelli ma che aveva fatto un disastro comunite, per sbaglio tra l’altro, è dunque mi ricordo che aveva questi capelli lunghi belli e neri ma con una ciocca sulla fronte mancante. Cambia nuovamente scena e stavo in un altro paesino e stavo sedita su un tavolo con una mia amica il suo ragazzo e questa mia amica che mia aveva allisciato i capelli a casa sua, io facevo battute stupide e il ragazzo della mia amica rideva e diceva che ero molto simpatica. E qui finisce il sogno.
Ps. La mia amica(quella che aveva la casa e stavo a casa sua) è presente in tutte le scene tranne quando stavo in bagno ad asciugarmi il vestito e quando stavo con mio zio e parlavamo dei miei jeans. Poi quando avevo ingerito lo stupefacentè stavo ingerito bagno edi era passAto il figlio di una amica di mia madre, cosa c’entrava in tutto questo non lo so, anche perché non siamo ne amici ne nullaa solo conoscenti. Spero tanto mi risponda anche perché ho fatto qualche ricerca e ogni sito diceva qualcosa di diverso, alcuni dicono che è un cattivo presagio altri che è buono, così ho preferito chiedere a qualcuno di più esperto.
Cia Ahmed, il tuo sogno è troppo lungo e spezzettato e non posso lavorarci in questo spazio gratuito. se cuoi un a consulenza a pagamento ok..altrimenti ti invito e selezionare in qeusto sogno una scena che senti importante e a riscriverla aggiungendo come ti sentivi in quel momento, le tue sensazioni. Inoltre dici che hai fatto una ricerca e che alcuni siti dicono che un cattivo presagio altri che è buono ma di COSA stai parlando ? qual è l’immagine del tuo sogno a cui ti riferisci? aiutami a capire ..ciao a presto marni
Buongiorno Marni, mi sono rimaste impresse il fatto di avericerca avuto i capelli più lunghi del solito, il ragazzo con la barbatteria rossa e gli occhi azzurri e la mia amica senza ciocca di capelli, mi è rimasta impressa anche il fatto di stare sotto quell’effetto di stupefacentè e infine che una di questesse ragazze era presente in ogni scena. LA sensazione era quella di spaesatezza. Grazie e se non riesci a rispondere non fa nUllapool grazie mille comunque molto gentile.
Ciao Amhed speravo mi riscrivessi la scena del sogno che ti era rimasta impressa altrimenti siamo da capo, sono diverse immagini scollegate. Posso dirti che averei capelli più lunghi del solito può indicare il desiderio o bisogno di avere più potere nella tua cerchia, di essere più considerata Ma anche la possibilità di essere maturata e di fare le cose ragionandoci sopra. Mentre l’amica a cui manca una ciocca può indicare in lei una mancanza, qualcosa per cui ti è apparsa stupida o incapace. L’amico con la barba rossa chi è ? esiste? lo conosci? se non mi dici queste cose come si fa ? la barba rossa fa pensare ad un desiderio sessuale ad un’attrazione. Una delle ragazze presente in ogni scena rappresenta una parte di te primaria che devi conoscere. E il senso di spaesamento e di essere come sotto l’effetto degli stupefacenti può indicare la sensazione di non essere in grado di dirigere la propria vita il senso di incapacità impossibilità ottundimento che contrastano invece con le tue qualità messe in luce dai capelli più lunghi. Sono aspetti di te potenzianti e limitanti che devi riconoscere e con cui devi fare i conti. L a prossima volta scrivi il tuo sogno BENE seleziona una scena se è molto lungo aggiungi le sensazioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
Ho già scritto questo commento, ma all’improvviso è scomparso e si è ricaricata la pagina cancellando tutto quanto. Non so se le è arrivato, in ogni caso lo rinvio.
Ho fatto un sogno che mi ha lasciata perplessa. Sono nella mia città, che è buia e bagnata, sta piovendo, ma non mi bagno, e giro cercando qualcosa. Attraverso la piazza davanti a casa mia ed entro in un giardino posto dietro il mio palazzo, al mio fianco c’è mio nipote. Attraverso il giardinetto e mi ritrovo in un viale alberato buio e bagnato, mio nipote non c’è più. Salgo su un auto bianca che mi ha prestato mia cugina (nel mondo reale l’auto è rossa fuoco) e vado in Toscana (dove nella realtà mia cugina ha una casa), dove tutto è luminoso ed colori sono vividi, per vedere un uomo (che ho conosciuto da pochi mesi nella realtà), lo osservo da lontano, ma non è come lo conosco nella realtà, però so che è lui. Lo spio da lontano, attraverso porte a vetri e finestre, poi quando lui si accorge di me, scappo e mi ritrovo su di un sentiero nei campi, illuminato dalla luna, dove un cane mi corre incontro e mi morde il polso per gioco. Torno nella piazza dove ho parcheggiato l’auto, perché devo rientrare a casa, perché la mattina dopo sarei dovuta andare in toscana con mia cugina. Ma al posto dell’auto, trovo una bancarella e la donna dietro il banco mi dice che l’auto è stata spostata dietro al castello vecchio. Comincio a cercarla e mi ritrovo in un corridoio pieno di gente, dove l’uomo che spiavo mi viene incontro, mi riconosce, mi sorride, mi abbraccia e comincia a baciare, all’inizio sono perplessa e distante, poi lo riconosco e lo abbraccio, la gente intorno a noi aumenta e si muove come tante formiche, ma noi siamo ben saldi nel nostro abbraccio. Mi prende per mano e mi porta in giro per una festa, dove una persona gli dà fuoco ai capelli, lui mi guarda mi sorride e dice che va tutto bene. Poi proseguiamo nel nostro giro e mi sono svegliata.
Buongiorno Monica , mi spiace per l’inconveniente di dover riscrivere il tuo sogno . Un sogno lungo articolato e pieno di simboli su cui non posso soffermarmi in questo spazio di risposte gratuite, anche perchè, con tutti questi spostamenti e queste immagini che si susseguono, non mi hai detto le cose realmente importanti ..cioè come ti sentivi , quali erano le emozioni che ti muovevano e sopratutto le emozioni finali quando sei con l’uomo che hai conosciuto. E’ un sogno però che meriterebbe di esser esplorato bene perchè, come ti ho già detto è zeppo di simboli significativi. quello che riesco a dirti è che c’è un contrasto fra la realtà che vivi e quella che sogni e che vorresti, che tu sei una persona piena di fantasia delicata e sensibile, ma anche piuttosto diffidente e prudente ( sopratutto verso questo nuovo uomo). L’immagine dei suoi capelli che prendono fuoco è molto interessante è può indicare che il tuo inconscio percepisce in lui una forma di impulsività che forse spaventa una parte di te, oppure che ha idee “focose” e le esprime in modo concitato e collerico. i significati possono esser diversi e la mia sensazione è che attraverso questa immagine il tuo inconscio ti stia mandando un messaggio. Se sei interessata ad un lavoro approfondito ( e qui ce ne sarebbe bisogno ) vedi qui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, nel sogno ero calma e serena. I miei sentimenti verso l’uomo nel sogno sono: paura che mi veda mentre lo spio, poi quando mi vede nel corridoio subito apprensione, poi quando lui diventa come nella realtà, mi sento al sicuro e serena e lascio andare tutte le diffidenze.
Ciao Monica grazie per l’integrazione, confermo le cose che ho già scritte, un forma di diffidenza che ti viene naturale ma che non vuoi far emergere, desiderio che “vada bene” bisogno di sentirti desiderata e forse anche un po’ protetta. Però l’immagine dei suoi capelli che prendono fuoco è qualcosa su cui forse devi riflettere. ciao un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
Questa notte ho fatto un sogno di cui solo l’ultima parte mi è rimasta impressa poiché mi sono svegliato. Non ricordo a seguito di cosa stavo mordendo la parte di plastica esterna griglia di un probabile veicolo volante con una tale rabbia che mi portava anche ad avere un leggero tremore simile a quella di un cane che sta azzannando qualcuno, tant’ è che dopo mi sono rimasti in bocca dei pezzi di plastica che nel frattempo era diventata rossa e filante come succede quando si mette un pezzo di plastica sul fuoco. Nel togliermi questi pezzi di plastica filante che facevano fatica a staccarsi dalla parte interna della bocca questa plastica filava sempre di più (e qui veniamo ad un sogno che faccio in maniera ricorrente in questi ultimi mesi) e un filo saliva su dall’esofago ricoperto di mucosa gastrica e forse minuscoli resisui di cibo provocandomi un fastidio al limite del vomito. Nei sogni ricorrenti che faccio quel filo è un capello molto lungo che sale sempre su dall’ esofago e sempre ricoperto come sopra che tiro fuori tirandolo con pollice e indice delle mani. So che mi darai una risposta per me strabiliante come sempre e per questo ti ringrazio gia e ti auguro una buona giornata.
Ciao, Giuseppe S.
Caio Giuseppe eccomi al tuo sogno . Un sogno “forte” e piuttosto chiaro nell’indicare quello che mostra, ovvero una forte tensione, qualcosa di “incandescente” che tu forse controlli molto bene nella realtà. Ma mordere così forte e con tanta rabbia questo veicolo volante ( qualcosa che trovi poco realistico? qualcosa legato ad idee che non condividi? qualcosa che temi ti stia sfuggendo?) è il modo con cui il tuo inconscio ti segnala una rabbia che forse non esprimi o un tentativo di sfogarla che ti si ritorce contro. infatti la plastica fusa che ti si attacca alla parte interna della bocca, che fa fatica a staccarsi e che fila, fa pensare a conseguenze sgradevoli a qualcosa di cui non riesci a liberarti e in cui sei rimasto coinvolto. Mentre il filo che ti viene su dall’esofago ricoperto di mucosa e di frammenti di cibo indica ciò che non puoi più tenere dentro : c’è qualcosa che il tuo corpo e la tua mente rifiuta e di cui devi liberarti ( e che forse nella realtà non fai). Anche gli altri tuoi sogni con il capello che ti tiri fuori dall’esofago fanno pensare a qualcosa che tu custodisci ( o proteggi) all’interno di te o vicino a te ( pensieri , relazioni, o anche situazioni che stai vivendo) ma che forse dovresti poter vedere in tutta la loro sgradevolezza, inutilità, estraneità per poter fare un’opera di pulizia, per eliminare ciò che è dannoso per te. E’ un sogno difficile che richiederebbe altro, mi dispiace di più non riesco a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo mi piace all’articolo dato che per l’ennesima volta ho perso tutte le condivisioni ciao marni
Ciao Giuseppe eccomi al tuo sogno . Un sogno “forte” e piuttosto chiaro nell’indicare quello che mostra, ovvero una forte tensione, qualcosa di “incandescente” che tu forse controlli molto bene nella realtà. Ma mordere così forte e con tanta rabbia questo veicolo volante ( qualcosa che trovi poco realistico? qualcosa legato ad idee che non condividi? qualcosa che temi ti stia sfuggendo?) è il modo con cui il tuo inconscio ti segnala una rabbia che forse non esprimi o un tentativo di sfogarla che ti si ritorce contro. infatti la plastica fusa che ti si attacca alla parte interna della bocca, che fa fatica a staccarsi e che fila, fa pensare a conseguenze sgradevoli a qualcosa di cui non riesci a liberarti e in cui sei rimasto coinvolto. Mentre il filo che ti viene su dall’esofago ricoperto di mucosa e di frammenti di cibo indica ciò che non puoi più tenere dentro : c’è qualcosa che il tuo corpo e la tua mente rifiuta e di cui devi liberarti ( e che forse nella realtà non fai). Anche gli altri tuoi sogni con il capello che ti tiri fuori dall’esofago fanno pensare a qualcosa che tu custodisci ( o proteggi) all’interno di te o vicino a te ( pensieri , relazioni, o anche situazioni che stai vivendo) ma che forse dovresti poter vedere in tutta la loro sgradevolezza, inutilità, estraneità per poter fare un’opera di pulizia, per eliminare ciò che è dannoso per te. E’ un sogno difficile che richiederebbe altro, mi dispiace di più non riesco a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo mi piace all’articolo dato che per l’ennesima volta ho perso tutte le condivisioni ciao marni
Buongiorno, stanotte ho fatto un sogno molto strano: ho sognato il mio compagno che è pelato, con i capelli lunghezza media e con le treccine (tipo quelle africane): mi sembrava strano con quelle treccine ma non mi dava fastidio, stavamo in macchina per andare al mare e lungo la strada abbiamo trovato un cavalcavia pieno d’acqua sporca (fanghiglia) con tante macchine impantanate ho dovuto fare una brusca frenata ma sono riuscita a frenare in tempo e una volta usciti dalla macchina il mio compagno mi diceva che dovevamo aiutare gli altri ad uscire da lì, l’ultima cosa che ricordo è che io stavo con una corda in mano ed ero infastidita dalla situazione. MI può aiutare a capire il significato di tutto questo? Grazie
Ciao Francesca buongiorno questo sogno sembra volerti mostrare aspetti del tuo compagno che t forse a livello conscio ignori o non percepisci. Questi capelli “rasta” possono indicare in lui aspetti di originalità e anticonformismo che il tuo inconscio ti segnala e di ci forse devi cominciare a prendere atto. Trovare il cavalcavia pieno di acqua e fango mentre state andando al mare può indicare un problema un ostacolo che forse dovete affrontare o che state affrontando, non fra di voi nella coppia, ma nella vita, nel mondo fuori. Lui che ti sprona ad aiutare gli altri mostra che lui sta cercando delle soluzioni che è una persona responsabile e che si preoccupa di voi. Infatti le persone intrappolate nelle macchine possono essere simbolo di aspetti della vostra vita in comune che bisogna salvaguardare dai porblemi che vengono da fuori. Tu sei infastidita dalla situazione pur facendo quello che lui ti dice. Questa immagine deve portarti a riflettere su quello che vuoi veramente sulle decisioni da prendere per voi e sull’appoggio da dare a lui. Prendi tutto con le molle perchè senza sapere altro di te posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni posso dirti che hai colto in pieno la situazione anche se dal sogno non riuscivo a darne una interpretazione, Non so se gli aspetti di originalità di cui parli possono essere anche collegati ad una forma di egoismo esasperato che sto rilevando nel mio compagno. Effettivamente ci sono una serie di impedimenti esterni sia per lui che per me con cui stiamo combattendo. A dire il vero il problema è proprio il fatto che lui non si preoccupa di me in quanto non ascolta le mie esigenze e mi sprona semmai a sacrificarmi di continuo: infatti chiede a me di aiutare… ma lui non fa altrettanto, tenendo conto che nella vita reale sono un punto di riferimento per tutti. Infatti sono entrata in crisi…. non so più se andare avanti in questo rapporto o meno anche a causa del fatto che nessuno si preoccupa di me e delle mie esigenze. Se ha qualche suggerimento in merito alla luce di questi chiarimenti me lo faccia sapere. Comunque la ringrazio infinitamente mi ha aiutato moltissimo. Davvero complimenti per quello che fa. Con affetto. Francesca
CAra Francesca, devi pensare che io brancolo nel buio lavorando sui sogni senza sapere altro delle persone che me li inviano, per questo sarebbe utile e anche “compassionevole”;-) darmi qualche informazione su di sé..altrimenti io dei simboli porto in evidenza il significato collettivo, che non sempre corrisponde a quello che sente il sognatore. E’ evidente che i capelli rasta del tuo sogno, che in genere sono il simbolo di libertà, anticonformismo e a volte ribellione, per il tuo inconscio rappresentano altro, qualcuno che esce dagli schemi di un buon rapporto di coppia.Così come il suo esortarti all’aiuto nel sogno copre la sue richieste di impegno da parte tua.Io credo che alla luce di questi chiarimenti il messaggio di questo sogno sia tutto nel senso di fastidio che senti, che è la spia di un malessere profondo. Ma la corda che hai in mano nel sogno può rappresentare la necessità di riprendere in mano il filo della tua vita..la corda rappresenta un legame, ma sei tu che deve decidere cosa farne e se “sciogliere la corda” oppure no.In bocca al lupo per tutto cara, un caro saluto a te Marni
Buonasera Marni, ti ringrazio ancora per la tua disponibilità. Comprendo benissimo che non hai la sfera di cristallo…. ma dover spiegare tutte le situazioni al primo colpo è difficile, solo dopo aver letto la tua interpretazione sono riuscita a dare un significato al sogno, senza di te non ce l’avrei fatta. Adesso mi è tutto più chiaro anche se ancora non ho preso una decisione, credo che solo il tempo e gli eventi futuri mi porteranno a farlo. Grazie ancora di tutto. Con stima e affetto. Francesca
Ne sono felice cara e ti sono sicura che la riflessione sul sogno ti aiuterà. I sono non arrivano mai inutilmente ..ciao 🙂 marni
Ciao marni!!! Buongiorno!
Cosa può significare sognare di tingersi i capelli di viola?
Nel sogno mi tingevo le punte di viola acceso oppure pensavo a come sarei stata con la radice viola e le punte del mio colore..
Mi sono sempre piaciuti i capelli viola!
Grazie 🙂
ciao Lucrezia il viola è un colore legato alla spiritualità ( al mistico in genere)e alla ricerca di equilibrio in quest’ambito e tingersi i capelli (punte o radici) di viola può indicare il tuo bisogno di riservare parte dei tuoi pensieri e riflessioni a questo tema in modo più o meno approfondito. Ma se ti sono sempre piaciuti i capelli viola è possibile che il sogno sia solo la rappresentazione di questo innocuo desiderio. Perchè non concederselo? 🙂 un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho sognato il mio idolo che mangiava ciocche di capelli, non so di chi erano tutte lunghe sui 10-15 cm, di colore chiaro e ogni volta che ne mangiava una gli cadeva un dente, me ne ha pure offerto una (che ho rifiutato), ero molto preoccupata perchè il suo aspetto non era dei migliori ma la mia adorazione verso di lui non era cambiata minimamente.
Tutto il sogno è stato pieno di cose strane ma questa è stata la peggiore non avevo mai sognato una cosa del genere che riguardasse denti e capelli.
Vorrei sapere cosa potrebbe significare.
Grazie
Ciao Sofia, chi è il tuo idolo? Una persona che conosci o un personaggio famoso? In ambedue i casi puoi dirmi 3 qualità o difetti di questa persona così come tu la percepisci? E se la persona la consoci mi dici in che rapporti sei con lei? ciao a presto marni
È un personaggio famoso a cui tengo particolarmente perchè sento di avere molto in comune con lui e ammiro il suo talento.
Lo trovo cordiale, con un buon senso dell’uomorismo, un vero gentleman che peró non vuole aprirsi troppo per non essere ferito.
Ciao aspetto la risposta ☺️
Puoi dirmi chi è o è un segreto? Ho bisogno di farmi un’idea completa
Harry Styles
Ciao sofia buongiorno, grazie per tutte le informazioni. Il tuo Harry Style è il simbolo di una parte di te che ha le stesse caratteristiche che tu attribuisci a lui e che devi far emergere nella tua personalità. Tuttavia il fatto che lui mangi queste ciocche di capelli e gli cadano i denti fa pensare ad una tendenza a rimuginare, a tornare sopra a pensieri sgradevoli oppure a guardare fuori di sè, ad ammirare quello che fanno gli altri senza accorgersi di sé stessi e di quello che si vale, che finiscono solo col fare del male e indebolire. Questo significa che ci sono pensieri dentro di te che forse indeboliscono questa energia ( e le sue caratteristiche) dentro di te. Ma rifiutare la ciocca di capelli che lui ti offre significa anche che dentro di te esiste un’altra parte capace di decidere cosa va bene per te. E’ un sogno positivo di consapevolezza dei propri talenti ma anche della necessità di differenziarsi, di essere sé stessi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, oggi ho sognato per la seconda volta mio suocero venuto a mancare sei mesi fa. Io ero intenta a caricare cose in una specie di apecar ma tutta fatta di lamiere grezze e attraverso uno sportellino piccolo. Ad un certo punto vedo arrivare mio suocero insieme a mio marito e la mia unica figlia di 5 anni. Mio suocero aveva i capelli bianchi sparati alla Einstein con due ciocche grandi e dritte ai lati e un’ altra altrettanto dritta in alto. Avvicinatosi improvvisamente mi passa davanti e i suoi capelli erano diventati lisci tinti di marrone e mi ricordavano tanto quelli di mio cognato col quale sono in rapporti pessimi, ad un certo punto vedo mio marito senza la bambina e allora mi accorgo che era davanti al nonno che proseguiva la strada, al che indispettita l’ho affrontato (ma con garbo x non offenderlo) dicendogli che la bimba non poteva camminare davanti da sola, che la strada era pericolosa quindi doveva venire da me. Si è girato e mi ha solo guardato senza parlare con un’espressione tipo: e con questo cosa vuoi dire? Sono rimasta sorpresa dai capelli sparati ma non ho avuto paura forse perché c’era la mia famiglia con lui. Non mi ha dato altre emozioni il vederlo se non la sorpresa x i capelli. Stessa cosa quando si sono trasformati rievocando il taglio e tinta di mio cognato. Ho sentito il bisogno di affrontarlo, non mi andava che se ne andasse con mia figlia e la ritenevo una cosa pericolosa xche’ era davanti senza manina in una strada asfaltata, però non volevo nemmeno offenderlo o farlo arrabbiare pensando che non volessi che mia figlia stesse con lui. Grazie infinite per la tua risposta.
Ciao Cristina buongiorno, tutta la faccenda con tuo suocero e le conseguenze ti hanno scosso profondamente ed i tuoi sogni continuano a riproporre questo tema per elaborarlo e portare possibili soluzioni. In questo caso vedere tuo suocero con questi capelli dritti alla Einstein ( decisione volontà intelligenza potere) che poi diventano come quelli di tuo cognato ti mette davanti al tema della famiglia di tuo marito, le sue origini, i pensieri ed il potere che ha avuto ed ha su di te. Vedere tua figlia che cammina davanti al nonno e temere per lei riflette una tua ansia materna, ma è un’immagine simbolica molto interessante che indica la sua sopravvivenza ( di tua figlia) a tutto ciò che è successo , il suo essere “avanti” anche rispetto a te, il suo essere proiettata verso il futuro. Mentre affrontare tuo suocero per la sicurezza di tua figlia lo trovo molto positivo perchè significa preoccuparsi del suo futuro e difenderla, ma può essere anche un messaggio del tuo inconscio che ti consiglia di usare la stessa modalità anche con tuo cognato (con garbo senza volerlo offendere), ma senza aspettarti grandi cose, ricordando tua figlia adesso appartiene anche a questa famiglia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Recentemente ho sognato di essere all’estero, per un’esperienza lavorativa che dovrò compiere tra qualche mese e mentre mi spazzolavo i capelli questi mi cadevano, io però non me ne sono accorta subito e ho continuato a spazzolare finché non mi sono girata verso lo specchio e mi sono vista con la testa quasi completamente calva, salvo poche ciocche di capelli sparse. Mi sono sentita davvero molto male nel sogno e ho cercato subito qualcosa con cui coprirmi il capo, ma quando è arrivata una persona a me cara chiedendomi cosa ci fosse che non andava, sono scoppiata in un pianto disperato, mostrando la testa. Questa persona però, e inseguito un’altra, non si sono mostrati minimamente dispiaciuti, hanno solo notato che poteva essere un bel guaio, ma sono rimasti indifferenti.
Mi sono svegliata in piena notte piangendo, e non sono piú riuscita ad addormentarmi.
Ti ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherai.
Un caro saluto e a presto
Salve Lucia, il tuo sogno porta a galla tutti i timori ( forse ancora inconsci)per quello che dovrai affrontare e la paura di non riuscire a mostrarti per quello che realmente vali. Perdere tutti capelli mentre te li spazzoli, significa perdere ogni sicurezza, ogni credibilità , ogni “potere”, gradualmente mentre agisci . Restare quasi calva indica una situazione di completa vulnerabilità in cui si scorga la tua debolezza. Il fatto che gli altri non comprendano in pieno la tua disperando significa proprio questo: che veramente le persone intorno a te non comprendono i tuoi timori più nascosti forse abbagliate dalla possibilità di un lavoro e di un’esperienza di vita. In bocca al lupo, cerca di stare tranquilla. E’ normale che ci siano parti di te spaventate anche se sei convinta e felice di quello che devi fare.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciaoooo cara sono salvatrice stamane ho sognato che mi operavano e avevo tre cicatrici una sul collo sulla spalla e sulla caviglia certo erano perfette ma non capisco cosa significa ero straniera x il sogno grazieeeeee tanto .poi sogno sempre di essere bionda oggi sino mora ma da ragazza ero biondissima baci
ciao cara lo sai che devi spiegarmi meglio altrimenti non riesco a dirti niente di sensato… per COSA ti operavano? Come ti sentivi nel sogno? E cosa significa “ero straniera”? Nel sogno eri straniera?
spiegati meglio e magari metti qualche virgola qua e là 😉 ciao marni
Ciao non ero straniera ho sbagliato volevo dire stranita x il sogno allora vedevo cicatrici fatte bene ma non so xche mi operavano e poi nei sogni sono sempre bionda grazieeeeee baci
Ciao Salvatrice le cicatrici nei sogni che ti restano in seguito ad un operazione possono rappresentare gli esiti più o meno negativi di qualcosa che hai subito ( litigio , incomprensione, ingiustizia) questo significa che il tuo inconscio ti mostra una parte che “non dimentica”. quanto al fatto di essere bionda nei sogni può indicare il tuo sentirti “innocente”, dalla parte della ragione, oppure un tuo bisogno di apparire diversa più femminile e sensuale.
un caro saluto marni
Ciao Marni
questa notte ho fatto un sogno strano.. che non aveva un senso però la cosa che mi è rimasta impressa è stata che c’era questo cavallo bianco che prima veniva tosato perchè aveva il pelo lungo non come i cavalli normali e poi veniva fatto a pezzi , quella scena mi sono rifiutata di vederla nel sogno ma poi ho visto su un piano tutti i pezzi .. , mi sono svegliata con uno stato d ‘animo scombussolato
Buongiorno Valentina questo cavallo bianco con il pelo così lungo tipo capelli, può essere la rappresentazione di te stessa o di una parte di te molto vitale, entusiasta, appassionata, ma anche forse un po’ ingenua che è stata prima depotenziata (forse presa in giro, messa in secondo piano oppure rimproverata) e poi “fatta a pezzi” ( in senso metaforico) cioè che è stata profondamente ferita. Rifletti su quello che hai vissuto ultimamente.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni stanotte ho fatto un sogno mi trovavo innanzitutto macchina mia mentre percorreva la via centrale del paese. Prima di arrivare alla incrocio notai la macchina di un amico arrivare dalla destra nn si fermo all incrocio prosegui x la mia stessa direzione. trovandomelo davanti notai che in macchina era con una ragazza bionda con i capelli lunghi mentre si
sistemava con le mani i capelli portandoli dalla orecchie verso il centro della testa ero tranquilla ma nn riuscivo a capire con chi fosse.
è un ex , con me è freddo. è una persona educatissima e e buono d’ animo e nel momento del bisogno e presente grazie Marni
Grazie Marni
Ciao Giovanna chi è questo amico ? In che rapporti sei con lui? hai un interesse specifico nei suoi confronti? Se tu dovessi descriverlo a chi non lo conosce cosa diresti? ciao a presto marni
Ciao marni, ho sognato un uomo che conosco, con tantissimi capelli brizzolati, che faceva finta di non vedermi, e andava via da un posto, non salutando nessuno.
Buongiorno Pat che rapporti hai con questo uomo, dimmi qualcosa di lui e di cosa pensi di lui. A presto marni
Nella realtà non mi piace, ex collega che per un po’ mi ha corteggiato ma che ho categoricamente allontanato.
Buongiorno Pat, ma come ti sei sentita nel sogno quando lui fa finta di non vederti?
Ciao Giovanna anche se nel sogno sei tranquilla la tua curiosità verso la ragazza che accompagna il tuo ex, fa pensare ad una forma di gelosia e a un interesse che forse ancora senti per questa persona. La donna bionda che si tocca i capelli lunghi è il simbolo di sex appeal, di potere femminile e di sensualità. Forse c’è una parte di te che teme veramente di vederlo con qualcun’altra che abbia queste caratteristiche e che ti faccia forse sentire inferiore a lei o non desiderata.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
ciao
io ho sognato che ero nella stanza e ad un certo punto mia mamma mi dice: guarda chi c è?? nonna( che ormai non c ‘è più)
io inizio ad urlare dalla gioia.. fino a quando la vedo e noto che aveva i capelli tutti grigi cosa che non ha mai avuto.. e mi guarda non con quell’aria felice… ma seria…
cosa può significare???
Ciao Valentina buongiorno, ti invito a leggere anche l’articolo sul simbolo dei nonni. La nonna nei sogni è il fondamento familiare colei che esprime i valori e la cura per le persone che compongono la famiglia. Il messaggio di questo sogno risiede proprio in nel grigiore dei capelli di tua nonna che allude ad una “serietà” ed una saggezza di cui forse TU hai bisogno in questo momento per crescere e maturare. Serietà non vuol dire “infelicità” vuol dire assumersi le proprie responsabilità fare ciò che va fatto per sé stessi. Come consiglio a tutti coloro che sognano persone care defunte fai un piccolo rituale per tua nonna per ringraziarla di essere apparsa nel tuo sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera !l altra notte Ho sognato di passarmi la mano in testa , al centro , e ritrovarmi sei capelli in mano.. Ero stranito , e vedevo la scena da fuori , vedevo la sommita della mia testa dove mancano capelli e poi la mano..sapevo di essere io , ed ero seduto , forse avevo i capelli un po piu corti non ne sono sicuro..Cosa vuol dire secondo lei ? Aggiungo che mi mancano capelli e sono complessato su questo fatto, proprio la notte avevo fatto ricerche su internet su come combattere la caduta dei capelli
Grazie in ogni caso , spero in una sua risposta
Franco
SAlve Franco buongiorno, di certo la tua ricerca su internet e le tue reali preoccupazioni per la caduta dei capelli hanno influenzato il tuo sogno che è l’espressione sia di questa paura reale legata all’essere meno attraenti, all’idea di invecchiare e perdere in vitalità e virilità, che di una forma di insicurezza o di mancanza di autostima anche in altri ambiti. Paura di non essere all’altezza, di non essere abbastanza intelligente, paura di perdere il tuo potere personale o la tua credibilità. Avere nella mano 6 capelli porta l’attenzione sul tema dei sentimenti forse la tua insicurezza si collega anche a questo: ad una relazione già presente in cui temi di non avere più lo stesso ruolo? Oppure alla paura di NON riuscire ad avere una relazione? Ti invito però a prendere tutto con le molle perchè non ti conosco quindi mi baso solo su quello che vedo nel sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Sono sempre salvatrice sono un po stupita che ho sognato la mia ex parrucchiera e anche ex amica l ho aiutata economicamente in passato. Quindi dopo due anni la parrucchiera è apparsa in sogno che mi tagliava I capelli poi mi sono svegliata e il sogno svanisce grazie sempre x i tuoi consigli bacioni
Ciao grazie per aver spostato il sogno. Non mi dicimpero il rapporto attuale con questa persona. ? Come mai non vi frequentate più? C è stato un litigio? Vederti nel suo negozio che ti taglia i capelli significa che c è una parte di te che teme qualcosa da parte sua , forse chiacchiere forse che ti parli dietro. Farsi tagliare i capelli significa farsi depotenziare..ma tuto sta nelle emozioni che sentivi e dal contesto un caro saluto e un abbraccio e grazie per il tuo Mi PIACE all articolo marni
Ciao Marni,
grazie mille per l’interessantissimo articolo.
Volevo chiederti il significato del sogno che ho fatto questa notte che mi ha scioccata moltissimo.
Ho sognato di vedere il mio fidanzato (l’amore della mia vita che ho in progetto di sposare a breve) che nella realtà ha i capelli castani lunghissimi quasi fino al sedere uscire da un negozio di parrucchieri a me non familiare con un taglio orribile e corto ed un colore assurdo. I suoi capelli assomigliavano a quelli di Goku (cartone animato giapponese) molto corti in alcuni punti e con improbabili punte sparate verso il cielo in altri punti. Aveva anche parecchio gel a peggiorare la casa e l’improbabile nuovo colore dei capelli era blu/viola. Un’altra cosa strana era che il parrucchiere in questione era il mio attuale manager, una persona molto buona e che considero anche un’amico.
Appena ho visto i capelli del mio fidanzato ricordo di avere provato una sensazione di terrore e di non ritorno mentre lui sembrava felice e soddisfatto del suo cambio di look.
Anche al risveglio mi sono sentista angosciatissima come se mi fossi svegliata da un incubi terribile.
Grazie mille per il tuo prezioso tempo che ci dedichi
Buongiorno Micol, vedere il tuo ragazzo con i capelli diversi stile Goku (conosco il personaggio) è un messaggio importante di cambiamento che può portare a galla sia le paure di una parte di te, (paure che di giorno non senti soffocate dall’amore per il tuo ragazzo e dalle aspettative verso il vostro futuro insieme), paure che lui cambi e si trasformi in qualcos’altro che tu non riconosci o non approvi, che un cambiamento già presente che a livello cosciente non percepisci e che ti sta segnalando il tuo incosncio.
Capelli come quelli di Goku con le punte irte e sparate fanno pensare una forma di azione e di potere decisi e ben direzionati, ma pure a intuizione fulminante e precisae a risorse e forze fisiche e spirituali. Insomma il simbolo di questi capelli non è così negativo così come tu lo avverti, ma di scuro cambia la tua visione di lui che forse è legata a modelli più romantici ed inoffensivi, e ad un mascolinità “diversa” ma non troppo diversa,una diversità che si modelli sulla tua “diversità”, invece quello che tu avverti qui è uno scarto , una sorta di “tradimento” come se lui cambiasse in modo diverso dal tuo. Ed il fatto che sia il tuo amico manager a fare da parrucchiere, cioè a provocare il cambiamento, può indicare che qualcosa nella gestione del lavoro e di come vivete o condividete, può influire in questo cambiamento. Ma prendi tutto con le molle perchè non sapendo altro di te posso dirti molto poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marny,
Ieri mattina poco prima di svegliarmi (sogno sempre di mattina) ho fatto per l’ennesima volta un sogno del mio matrimonio con l’ex, avevo un abito bianco, liscio di raso, aderente, lungo, scollo a cuore e spalle scoperte, ero fuori in un giardino e davanti a me un’auto d’epoca cabriolet bianca e mio papà affianco, ero felicissima perché finalmente ce l’avevo fatta, avevo raggiunto il mio obiettivo. I miei lunghi capelli castani erano raccolti da una lunga treccia solo che dalla parte sinistra mi si scioglieva mentre a destra rimaneva e una ragazza che diceva di essere la mia parrucchiera x 2 volte me l’ha rifatta. Affianco a me c’era una bimba 3/4anni bionda con i capelli a caschetto e vestita anche lei di bianco. Prima di salire in auto ho chiuso in un armadietto una piccola bambolina bionda vestita di azzurro, una volta chiuse le porte dell’armadietto sempre bianco ho iniziato a piangere, subito passato. Arrivati in Chiesa l’emozione e’ salita ancora di più e lui era tutto nervoso e agitato fin poco prima di vedermi entrare poi mi ha stampato un sorriso. La Chiesa non era addobbata e seduta c’era solo sua mamma, dietro di me i miei genitori e la piccola. Grazie Marny per l’aiuto …
Scusami, mi sono dimenticata di dirti le sensazioni del mattino: ero felicissima perché per la seconda volta nel giro di qualche settimana ho sognato ancora una volta il mio matrimonio con lui Grazie grazie grazie… Un abbraccio
Buongiorno Silvia la cosa importante è capire come MAI per ben due volte tu abbia sognato di sposarti con questo ex..forse hai avuto un contatto con lui? Forse è poco che vi siete lasciati e tu sei ancora coinvolta? Il matrimonio nei sogni indica cambiamento di status, oltre che coronamento di un sogno d’amore, ma in questo caso tutto l’apparato che descrivi così bene fa pensare alle tue fantasie ed alle aspettative di una parte di te molto romantica e tradizionalista che ha aspetti ancora infantili fatti di sogni e di ideali. Il simbolo centrale del sogno è la treccia che si disfa a sinistra e la parrucchiera che la rimette in rodine ..La treccia è simbolo del potere che hai in questa relazione ma anche delle tue idee ed aspettative legate a questo rapporto che “non tengono” che possono essere affascinanti, presentarti anche aspetti di sensualità e di piacere fisico nel rapporto, ma che tengono solo a livello di fantasie e di sogni ( parte destra è legata ad livello intuitivo e emotivo , la parte sinistra alla razionalità) Quindi nonostante la tua volontà ( la parrucchiera che per due volte ti rimette insieme al treccia ) il sogno ti mostra che gli aspetti “razionali” dentro di te sono ben presenti e hanno un’influenza. la bimba bionda che ti accompagna può rappresentare la parte di te infantile legata ai desideri di te bambina ed alla sua innocenza e fiducia. la bambolina azzurra che chiudi nell’armadio invece è molto intrigante, a me fa pensare ad altri sogni e desideri importanti che forse hai messo da parte per questo rapporto ..insomma questo è un sogno complesso e meriterebbe una vera analisi approfondita in cui potrei dirti molto di più avendo anche più informazioni. Se sei interessata leggi quello che chiedo per questo lavoro nella rubrica dei sogni.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, ho cercato tra le interpretazioni molto interessanti ma il mio sogno non è presente…
Stanotte ho sognato che “qualcuno mi lavava i capelli” e con qualcuno intendo la mia nonna materna che che ci ha lasciati
2 anni fa (dopo domani è l’anniversario). Siccome la sogno molto raramente mi farebbe piacere sentire un’interpretazione di questo gesto, che oltretutto non ricordo di aver mai vissuto nella vita reale.
Durante il sogno provavo pace, serenità e un piccolo senso di colpa perchè mia nonna spesso si lamentava del dolore alle braccia e temevo soffrisse…
al risveglio ero arrabbiata e frustrata perchè non riuscivo a ricordare il sogno che ti ho scritto; mi è venuto in mente almeno un’oretta dopo e adesso sono felice di averla avuta vicina anche solo nei miei sogni.
Grazie mille e rimarrò in attesa di una risposta!
Ciao Federica, nell’articolo in effetti manca questa immagine, c’è solo quella contraria, cioè sognare di lavare la testa a qualcuno, ma il significato è simile..in questo caso il sogno mostra un contatto profondo dentro di te con questa nonna, ed il tuo bisogno di sentire calore, tenerezza e protezione che vengano da lei che ti aiutino, che ti sostengano, che alleggeriscano i tuoi pensieri, ma mostra sopratutto il valore delle radici e della famiglia che ti viene trasmesso con i pensieri dedicati alla nonna.
tutte le volte che si sogna una persona cara defunta io consiglio sempre di fare per questa un piccolo rituale ..qualcosa di unico ed intimo solo per lei, per ricordarla e ringraziarla di esser apparsa nel sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao marni! Questa mattina mi sono svegliata un po’ sorpresa e spaventata.. Ho fatto un sogno nella quale ero fuori dal cancello della scuola con delle mie amiche e c’era un grosso cane nero che mi fissava, avevo moltissima paura. Ho iniziato ad allontanarmi e nel mentre lo facevo il cane ha iniziato a inseguirmi e io presa dalla paura corro via e mi rifugio a scuola, però mentre correvo, mi giravo per vedere dov’era questo cane e sembrava che volesse lasciarmi tempo per scappare.. Perchè io ero davvero veloce e lui no, correva, ma molto piano.. Ah e nel sogno il cane mi fissava negli occhi.
Entro nel bagno (io sono bionda platino) mi guardo allo specchio e mi rivedo del mio colore naturale, castana, con capelli bellissimi, curati, con i boccoli, stavo benissimo.. Poi ritorno bionda, e divento triste. Il cane nero continua a inseguirmi e corro dentro la infermieria della scuola, chiudo la porta e lui è li che mi aspetta fuori, proprio accanto alla porta. E per farmi uscire cerca di imbrogliarmi, mi fa immaginare di avere il mio cagnolino solo che nel sogno era ancora cucciolo, ma io non mi lascio prendere in giro e non esco, mi sa che poi riesce ad entrare e io mi rifugio in un armadio.. Ma poi mia madre mi sveglia per andare a scuola..nel sogno provavo davvero tantissima paura.. Avevo il cuore che batteva a mille
Cara Sonia forse questo sogno più che sotto il simbolo dei capelli andava postato sotto quello del cane.Non trovi? perchè è proprio il cane nero il simbolo principale, simbolo di una parte della tua personalità che forse non conosci o che ti spaventa, una parte rinnegata (leggi qui cos’è) che ti insegue nei sogni come fanno di solito questi aspetti…una parte che può collegarsi alla rabbia, alle emozioni che non esprimi o che controlli in famiglia o a scuola.. tuttavia il suo correre è molto lento, in certi momenti pare volerti prendere in giro e questo fa pensare che questo cane non sia così malvagio o negativo e che forse ci sarebbe bisogno di capire cosa vuole da te ..qual è il suo messaggio per te… ma più tu fuggi più lui è costretto a correrti dietro. Se tu fossi vicina ti chiederei di fare con me una seduta di rientro guidato nei sogni, ma quello che puoi fare anche da sola è scrivere alcune domande per questo cane con la mano dominante e con quella NON dominante rispondere, lasciando andare il controllo. Sarai sorpresa di quello che può emergere. I capelli che, guardandoti allo specchio, sono del tuo colore naturale invece che biondi, forse sono un suggerimento del tuo inconscio o semplicemente rappresentano la parte di te sicura di sé che non ha paura di mostrarsi per quello che è, che sa valutare e mostrare al meglio le proprie qualità.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
PS. grazie anche se sposti questo sotto questo articolo dove può essere più utile agli altri lettori
http://www.guidasogni.it/2016/07/20/sognare-cane/
Ciao Marni,
ieri ho avuto un battibecco col mio capo, persona molto offensiva e che non stimo assolutamente.
Stanotte ho sognato di trovarmi un mazzo di capelli in mano. Questo è un periodo in cui perdo diversi capelli.
Non capisco se il litigio col mio capo sia da collegarsi al sogno fatto. Comunque sia ero molto serena al risveglio.
Ti ringrazio anticipatamente.
Buongiorno Eya , secondo me il tuo sogno è da collegarsi proprio al battibecco con il tuo capo ed al tuo sentirti in quel contesto, forse offesa, non valutata, depotenziata. Trovarti un mazzo di capelli in mano si collega al sentire di non avere “perso qualcosa” ( perso potere, perso la faccia, persa la possibilità di ribattere, persa forza ecc…) in una situazione.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni ho sognato che avevo cappelli lunghi stavo metendo il balsamo erano bagnati e piano piano scoglievo il nodi con le dite. ma da un po di anni li porto il capelli corti.comunque era una bella sensazione.
Buongiorno Giovanna , un bel sogno il tuo che indica la tua capacità di riordinare i pensieri, di calmarli e controllarli. Il fatto che tu usi il balsamo può considerarsi un’indicazione importante c’è qualcosa ( o qualcuno) che ti aiuti a fare ciò, che ti aiuta a renderei i tuoi pensieri armoniosi “fluidi” docili.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Cara Marni,mi sono svegliata angosciata in piena notte dopo aver fatto un sogno molto strano.Ho sognato che si doveva sposare mia figlia,che nella realtà ha solo 14 anni,tutti mi aspettavano in chuesa ma io non riuscivo a farmi pronta:avevo i capelli che non si pettinavano,la frangia che di solito porto perfetta era ingestibile come il resto dei capelli…piangevo perché in un giorno tanto importante io sarei dovuta essere bellissima.Sono partita comunque con un auto e insieme a me c’erano mia madre e mio padre defunti vestiti a festa,un bimbo piccolo che non conosco anche esso con abito da cerimonia….ad un certo punto mi sono fermata per vedere nuovamenta di sistemarmi i capelli e ho lasciato a piedi mia madre….finalmente siamo arrivati e mia figlia non c’era….grazie!
Cara Daniela, il tuo sogno è legato alla fase di passaggio che sta affrontando tua figlia che, all’età di 14 anni, sta entrando nell’adolescenza. Fase e cambiamento a cui tu ancora non sei pronta, non sei preparata, non riesci a gestire come vorresti, con l’impeccabilità e la sicurezza che vorresti.
il matrimonio nei sogni è legato proprio ad un cambiamento radicale un cambiamento di status ( come quello che sta affrontando tua figlia), i tuoi capelli in disordine riflettono la sensazione di non aver il controllo ed anche la minaccia al tuo potere personale ( all’importanza che hai sempre avuto per lei come figura di riferimento).
Tua madre e tuo padre defunti possono rappresentare gli aspetti psichici deputati al sostegno della famiglia nonchè il tuo bisogno di protezione, di aiuto, di conforto in questo momento. Il bambino piccolo vestito a festa può essere un aspetto del tuo Puer aeternus che in questo momento in cui tua figlia sta crescendo e diventando indipendente emotivamente da te, devi cominciare a conoscere e con cui devi familiarizzare.
Lasciare a piedi tua madre nell’ansia di aggiustarti i capelli indica che in certi momento è più forte la paura ed il bisogno di controllo che la comprensione e l’accettazione per quello che sta vivendo tua figlia.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Sono un po’ impedita , ma non vedo dove posso mettere un “mi piace” !
Vorrei offrirti un caffè ma non ho carte di credito!
Comunque ti ringrazio di cuore…
Lo trovi alla fine del commento proprio sotto il form in cui invito ad iscriversi alla newsletter.
Per il caffè puoi usare anche il conto paypal se ce l’hai , altrimenti grazie per il pensiero 🙂
ciao buona serata marni
Buon giorno, ho bisogno di sapere di questo sogno che ho fatto ieri e mi ha molto agitata:
Un’amica veniva da me e con insistenza e una forbice in mano, diceva che doveva tagliarmi i capelli…io non volevo ma lei mi diede un taglio dietro solo per metà testa; quindi io scappo di corsa a raccontare ad un’altra amica l’accaduto ma lo raccontavo a lei come se l’avessi sognato! Quest’ultima è incinta nella realtà e nel sogno era identica. Mentre le racconto l’accaduto lei si abbassa per prendere un libro dei “sogni” e guardare insieme quel significato e scivola sulle scale facendo con il fondo schiena, fino all’ultimo gradino, infatti rimane per terra ma seduta.
Poi mi sono svegliata molto agitata…Dimenticavo la descrizione delle amiche:
Quella che mi taglia i capelli la conosco da due anni circa, la frequento poco ma ci sentiamo spesso.
Quella incinta la conosco da circa 6 anni e la frequento molto di più, togliendo quest’ultimo periodo che tra meno di un mese partorisce…Mi sono svegliata di scatto e molto spaventata soprattutto per la mia amica incinta…
Puoi aiutarmi? Grazie Anto
Ciao Antonella , non mi dici molto delle amiche solo da quanto tempo le conosci avrei bisogno di sapere altro ..cioè il tipo di rapporto che hai con loro se un buon rapporto oppure no e le qualità che vedi in loro. ad ogni modo ti dico quello che posso con queste poche informazioni. l’amica che vuole tagliarti i capelli e lo fa nonostante tu non voglia, rappresenta qualcosa che in lei ti ha dato fastidio in cui ti sei sentita (in parte) depotenziata. forse l’hai sentita prepotente oppure ti sei sentita spinta a fare qualcosa che non volevi oppure ti sei sentita in svantaggio parlando o discutendo. Parlare all’altra amica dell’accaduto coem fosse un sogno equivale a privarlo di sostanza vuol dire che per una parte di te l’accaduto è solo una tua fantasia che te lo sei “sognato”… quindi si evidenziano due parti di te; una che si è sentita ferita e offesa, l’altra che invece non dà nessun peso all’accaduto. L’amica incinta che cade dalle scale per aiutarti cercare il significato mette in evidenza il legame fra voi forse più intimo e complice. Ma la sua “scivolata” ed i gradini fatti col didietro sono il simbolo di un piccolo incidente ( forse un imprevisto, una incomprensione fra voi) che te la mostra diversa, forse più vulnerabile oppure al contrario qualcuna che anche se cade non si fa male (metaforicamente) qualcuna che cade sul didietro come si sul dire per indicare chi ha fortuna ed è protetto. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti riesco a dirti solo questo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni , la ringrazio per la risposta anche se non ho capito molto bene se è qualcosa che riguarda me o loro.
La prima amica la vedo poco e l’ho conosciuta tramite l’altra mia amica incinta.
Con quella incinta ho un legame molto più stretto ,fino a poco più di un’anno fa lei era sola , libera ed era sempre da me…poi ha iniziato la convivenza , poi la gravidanza e ci si vede meno ma comunque ci vogliamo bene.
Un’altra cosa visto che sei così gentile, ho un numero che vedo ovunque e ho notato che anche nel giorno che mi hai risposto c’è lo stesso , il 22!! Cosa vorrà dire?
Io sono nata il 16/03/75 , magari può aiutarti anche per il sogno.
Grazie infinite….
Ciao Antonella, tutto quello che ho scritto riguarda TE e la tua percezione del rapporto con queste amiche. Quanto al numero 22 che vedi ovunque, ognuno di noi che per qualche ragione si fissa su un numero poi lo vede dappertutto , i casi sono molteplici e spesso sono cifre doppie, il perchè accada non te lo so dire, ma di certo più porti l’attenzione su questi numeri più li vedi e vi attribuisci importanza. Il significato simbolico del 22 è legato al 2+2= 4 (2 è uguale a energia < strong>femminile, intuizione, ricettività, il 4 a energia maschile potere autorità leadership) come vedi un bell’equilibrio, un bel mix, un bel numero 🙂 per quanto riguarda la tua data di nascita, mi dispiace non sono esperta di astrologia. Un caro saluto marni
Ciao Marni, stamattina ho fatto un sogno un po’ strano, anzi, trovo assai bizzarro… ho sognato di vedermi me stessa con i colori totalmente diversi dei miei capelli, nel senso che il taglio della pettinatura e’ identico come nella realta’ (sono a caschetto con la riga di lato), praticamente nell’altro lato della riga e’ color rosa (dello stesso colore come quella cantante Pink) e l’altra parte della riga e’ colore verde oliva chiaro, mentre stavo cercando tra tanti orecchini diversi ma di diverse tonalita’ di sfumature per lo stesso color rosa, che e’ dentro a una pochette nera, giusto per cercare e intonarsi al colore rosa dei miei capelli, ma mentre tiro fuori tanti orecchini dalla pochette nera, improvvisamente trovo (con ribrezzo) due piccole fettine di prosciutto crudo essicccato e indurito, si vede che e’ invecchiato per troppo tempo tenuto dentro insieme agli orecchini nella pochette… non riesco a capire questo sogno, oltre che e’ bizzarro, mi sono sentita anche che mi sarebbe piaxiuto provare a tingersi il rosa per i miei capelli, ma non ne ero molto sicura che mi starebbe davvero bene, anzi, non vorrei rovinare ai miei capelli che sono sottili di suo… un caro saluto e auguro una buona giornata… Paola N.
ciao Paola è un sogno davvero carino ma che va sempre nella direzione del cambiamento, cambiamento di ,idee, di pensieri, cambiamento di vita di conseguenza. Il rosa dei capelli ed anche il verde oliva chiaro sono colori teneri legati alla dolcezza ed ala grazia, legati alla femminilità, legati al chakra del cuore ( dare e ricevere amore) ed anche la tua ricerca degli orecchini intonati è simbolo di un bisogno di essere attraente del proprio desiderio di sedurre ed esser notata come femmina. le due fettine di prosciutto crudo indurito ed essiccato invece fanno riferimento a quanto, dentro di te, si è irrigidito , alle tue convinzioni di non piacere di non esser “vista” e forse al tempo passato senza una vera relazione intima.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto e abbraccio Marni
Ho sognato che mia mamma usasse uno shampoo mai provato e che dovo averlo usato fosse corsa da me dicendo “Guarda mi si stanno spappolando i capelli” sembrava preoccupata e intanto che li toccava i capelli si rompevano tutti. Devo dire che io amo i capelli di mia mamma, biondi e lunghi fino alle cosce da quando era giovane, le fanno tutti i complimenti. Io nel sogno ero disperata più di lei. Alla fine aveva i capelli un po, più corti di un caschetto, ovviamente come se fossero stati stappati e non tagliati con delle forbici.
Cosa potrebbe significare?
ciao… dopo tanti anni di lavoro sul web mi sono data una regola: non rispondo alle richieste che non sono firmate ( anche solo con un nick) Io dedico tempo ed attenzione al sogno che mi viene inviato, lo faccio volentieri e ci metto il mio nome e la mia faccia, ma desidero rivolgermi ad una persona, non ad un “anonimo”. Spero che tu capisca . Ti invito a firmarti con un nome, anche di fantasia e ti risponderò . A presto Un caro saluto marni
Buongiorno Marni. In questi ultimi anni ho fatto due sogni che hanno in comune una ragazza con i capelli neri. Nel primo sono in una discoteca, quando penso di vedere una mia amica che si rivela in realtà una ragazza ciclope, bionda, timida, che cela il proprio occhio con una frangia lunga. Vedendola così persa, mi fa tenerezza e le propongo di venire a casa mia. Quindi usciamo insieme, e nel tragitto rispondo al cellulare. E’ mio marito (in realtà io sono single e non ho mai incontrato quell’uomo). Lo vedo in ufficio mentre mi parla, so che è un bell’uomo, con i capelli scuri, dolce e premuroso. Mi chiede come sto, gli dico quello che sto facendo e vuole sapere se ha bisogno di me. Lo rassicuro e ci salutiamo. Nel frattempo comincio a diventare inquieta, ho una strana sensazione. Apro il portone, faccio per salire e aprire un altro cancello quando la mia compagna fa uscire dalla bocca un mazzo di chiavi, sale in ascensore aprendo lei il cancello e si volta verso di me (nel frattempo io sono immobile, impaurita), completamente diversa da prima: ha capelli neri, lunghi e folti, denti storti e non mi ricordo se addirittura marci, un sorriso malizioso. Mi fissa e io sono senza parole. Mi incanta, ma al contempo mi spaventa tantissimo. Resto immobile, mentre io so che vuole che salga con lei, ma ho paura di lei, di quello che mi aspetta a casa… Ho fatto questo sogno all’incirca un anno fa e da quel momento non l’ho più sognata, fino ad alcune notti fa. Io ho i capelli neri (nella realtà sono biondo scuro) e anche per il resto sono fisicamente diversa dalla me nella realtà e sto in una minuscola città dove frequento un’università privata lontana da casa mia (nella realtà anche la frequento e fino a giugno stavo in una camera nel campus con una coinquilina). Vivo in un appartamento in affitto con Melissa, la stessa coinquilina che ho nella realtà, a cui sono molto legata, e sono incinta. Per non so quale motivo, devo nascondermi, vivere da reietta, nessuno deve sapere della mia esistenza. Un giorno io e Melissa andiamo nel box studio della residenza per studiare, cercando di essere discrete. Il sogno prosegue: non abito più con Melissa nell’appartamento, ma con due mie colleghe di corso (persone che non ho mai visto), succube di me. Loro non devono restare isolate come me, tuttavia lo diventano, perché stanno sempre con me. Arriva il momento in cui devo partorire. Non posso andare in ospedale perché nessuno deve sapere di me. Quindi mi ritrovo in una specie di enorme edificio bianco e lindo che sembra una città con le mie compagne. Trovo per caso un uomo alto, dall’aspetto professionale, in giacca e cravatta che so essere un medico. Lui dice che non può farmi partorire, tuttavia lo minaccio (non so come) e ottengo ciò che voglio. Non c’è la scena del parto, non si vede nessun neonato; sono tornata nell’appartamento, nella cucina, dove si svolge sempre tutto, e sto mangiando con le mie coinquiline. Io sono al contempo nella testa della ragazza con i capelli neri e in quella di una delle compagne. Quindi sento il desiderio di sadismo della prima, l’attesa di avere una scusa per ferire fisicamente le sue compagne, e sento la paura dell’altra, che avverte il sadismo della ragazza e si sente completamente soggiogata da lei, dai suoi desideri. Nella scena successiva sto avendo una normale conversazione con le mie compagne, che sono stese per terra, senza arti, avvolte in una tuta da ape elastica e aderente e si vede solo il loro viso, anche la loro testa è coperta. Inoltre sono legate l’una all’altra da una corda, che parte dall’estremità della testa di una e finisce nell’estremità della testa dell’altra. Aiutami a capire i miei sogni, in particolare quest’ultimo, per favore. Vorrei tanto capire cosa vuole dirmi questa ragazza con i capelli neri, che è diventata cattiva, ma che avverto lo sia diventata perché costretta.
Grazie per la disponibilità e scusami per la lunghezza del mio commento, ma sento che i dettagli sono importanti.
Cara claire non posso lavorare in questo spazio su due sogni così lunghi e dettagliati questo e un lavoro che posso fare solo a pagamento e avendo altre informazioni su di te . Quello che posso dirti e che questi sogni indicano un tuo aspetto rinnegatoche probabilmente si manifesta a volte nella tua realtà facendoti sentire emozioni che ti spaventano. Sono due sogni difficili e non è possibile dirti due cose in croce o darti solo brevi indicazioni. mi dispiace ..se decidi di optare per l analisi completa del sogno rispondendo anche alle mie domande …ne riparliamo. Un caro saluto marni
Salve gentile Marni,
questa mattina mi sono svegliata con una strana sensazione per via del sogno che ho fatto stanotte… Ho sognato di ad una cena, di essere bellissima con un vestito blu. Poi non ricordo bene quale sia stato il passaggio, ma ho sognato di tagliarmi la mia bellissima coda di cavallo proprio all’altezza dell’elastico, ma senza un preciso perché. Subito dopo, realizzato il gesto che avevo fatto me ne sono pentita e sciolti i capelli ho iniziato Pian piano a ritrovarmi lunghe ciocche sulle mani. Preoccupata di non avere più i miei bei capelli lunghi ho subito cercato una soluzione provando a riattaccarli creando delle extention ma con un risultato non dei migliori.. L’ultimo ricordo che ho del sogno é mia madre che Disapprova il mio gesto.
La ringrazio davvero molto se deciderà di aiutarmi ad interpretare il mio sogno. Un caro saluto, Giulia
Buongiorno Giulia, tagliarsi la coda di cavallo nei sogni indica la rinuncia a qualcosa di importante , una scelta che hai fatto d’impeto e di cui poi ti sei pentita. Può essere qualcosa legato alla tua sessualità ad una relazione d’amore ma anche qualcosa che riguarda il tuo futuro. Rifletti su quello che hai deciso ultimamente su i cambiamenti che vorresti per te e per la tua vita, perchè il sogno ti sta dicendo che forse sono troppo drastici e che farai molta fatica ad abituarti. Tentare di riappiccicarsi i capelli equivale a cercare di tornare indietro ( metterci una pezza) cosa che non riesce mai perchè le cose cambiano.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno,
questa notte ho sognato di guardarmi allo specchio in bagno e di notare che i miei capelli neri sul lato sinistro erano corti, mi sembra di ricordare che fossero tagliati male, alcune ciocche più lunghe altre più corte e mi ricordo di aver pensato come era potuto succedere. La sensazione era di stupore e ansia.
Grazie, buona giornata.
Buongiorno Natascja, i capelli tagliati male a sinistra possono essere il simbolo di pensieri ed idee irrazionali, diversi e contrastanti che forse si sono espressi in qualche ambito della tua realtà e che non fanno parte del tuo modo di essere. Il lato sinistro è quello che è legato all’inconscio, questo significa che forse stanno emergendo aspetti di te diversi, più caotici ed incontrollati. Oppure che questo lato caotico ed irregolare è quello che ti contraddistingue ed il sogno te lo mostra affinché tu cerchi un equilibrio. Il sogno può indicare anche una tua insicurezza legata a qualcosa che è stato fatto senza la competenza e la precisione che pretendi da te. Un caro saluto marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Grazie, in questo momento nel lato caotico di cui parla di mi rispecchio totalmente e anche la mia casa, disordine ovunque. Buona giornata, un caro saluto
Grazie Natascja per il feedback..in bocca al lupo e buona giornata marni
salve qualche notte fa ho sognato mia cognata (di cui non mi parlo da anni) che la vedevo con i capelli biondissimi (biondo paglia), la guardavo solamente. Nella realtà questa mia cognata ha capelli neri ed è scura di carnagione. Quale potrebbe esserne il significato?
Buongiorno Salvo dovresti dirmi cosa provavi nel sogno vedendo tu a cognata così bionda..e coem ti sei sentito al risveglio…a presto marni
sorpreso… nel vederla cosi bionda, al risveglio ero stupefatto perchè è raro che sogno
scusa non riesco a ritrovare il tuo sogno che deve essere di un po’ di tempo fa…per favore puoi ripostarlo oppure dirmi in che data lo hai inserito..grazie marni
Eccomi, ho ritrovato il sogno…. i capelli biondi nei sogni sono spesso legati a qualità di fragilità innocenza gentilezza e vedere tua cognata così bionda nel tuo sogno può indicare che il tuo incosncio la giudica “inoffensiva” e forse ti vuole incoraggiare ad un possibile approccio.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni, stanotte ho sognato mia nonna defunta da 4 anni che mi telefonava dicendomi che aveva urgente bisogno di una parrucchiera.. Lei era all’ospedale, non camminava né si alzava! Sono corsa la con mio padre e mia madre, lei chiede di poter andare in bagno e le infermiere le dicono se vuole fare due passi e lei ricomincia a camminare da sola.. Io dalla gioia scappo dall’ospedale, mi metto dietro ad una vetrata dove posso vederla e inzio a piangere dopo di chè mi sono svegliata
Ciao Franci il tuo sogno può indicare il bisogno di ridefinire il proprio ruolo all’interno della famiglia al fare e dire ciò che è necessario per il benessere di questa ( ed indirettamente per il benessere di ogni suo componente te compresa), la nonna che chiede una parrucchiera indica proprio questo bisogno di rinnovamento in famiglia ( di dar un’immagine diversa, oppure di riordinare emozioni e pensieri, oppure di “darci un taglio” con alcuni atteggiamenti),vedere poi lei così vitale pronta ad andare in bagno ( lasciar andare il passato ) camminare da sola è un’immagine solo positiva. Il sogno è legato a te ma puoi ringraziare tua nonna per aver prestato la sua immagine al tuo inconscio, facendo per lei un piccolo rito. Portale qualcosa che le piaceva, portale un fiore accendi una candela per lei ( sono solo esempi) l’importante è che sia una cosa tua. Un caro saluto Marni
Buon giorno marni….questa notte ho sognato di chiedere a mio fratello che non fa il parrucchiere di tagliarmi un po I capelli, essi erano come li ho nella realta cioe biondi e molto lunghi. Mi ero addormentata ed una volta svegliata mi specchiavo e guardavo I miei capelli da un lato tutti rasati con la pelle arrossata sotto e dall altro lato lunghi . chiedechiedevo come mai questo orrendo taglio a mio fratello mi dice che li devo portare cosi per cambiare un po.
Nella realta sto affrontando qualche problema, sn in procinto di una gara atletica ma mi sono fatta male un ginocchio, non so se puo essere collegato all ansia di non guarire in tempo, ma nn capisco la figura di mio fratelloal quale voglio molto bene. GraZie mille.
Buongiorno rosa grazie per le informazioni su di te. Questo chiedere di tagliarti i capelli può indicare il bisogno di abbassare il tono dei tuoi pensieri ansiosi e delle tue preoccupazioni, ma trovarti al mattino rapata da una parte con i capelli lunghi dall’altra può indicare un conflitto ed una opposizione fra due parti di te : una che sa gestire lo stress che sa proteggersi e stare in mezzo agli altri ( capace quindi anche di gareggiare) e l’altra invece “ferita” “nuda” vulnerabile ( incapace di proteggersi e di fare quello che fanno gli altri ) consapevole dell’ irritazione e del problema che hai.
Il fatto che tuo fratello ti dica che li devi portare così per cambiare un po’ può riflettere reali preoccupazioni che senti intorno a te, ma forse anche un messaggio del tuo inconscio: essere consapevole della tua vulnerabilità in questo momento, ….cambiare in questo senso. Un caro saluto marni
Salve..avrei bisogno di un’interpretazione al mio sogno..ho sognato che la mia migliore amica con la quale adesso siamo un po di distanti per una serie di vicessitudini si taglia i capelli corti e di diversi colori e sembra essere molto soddisfatta..quasi le piacciono e non è’ da lei…mi chiede se a me piacciono!Io ke amo i capelli lunghi e ke non approvo per niente la sua scelta per paura che possa rimanerci male le dico che non le stanno male ma ke lunghi le stavano decisamente meglio..non felice della risposta annuisce e sta in silenzio!ke interpretazione riesce a dare?grazie
Salve Ludy, il tuo sogno indica il cambiamento avvenuto nella tua amica ( cambiamento di pensieri e forse anche di abitudini) che a te non piace ma che non ha il coraggio di affrontare con lei. Il tuo inconscio ti mostra che anche lei non è felice di questa situazionale e del tuo silenzio. Il messaggio del sogno può collegarsi al bisogno di un chiarimento ed all’accettazione delle diversità altrui. Grazie se puoi evitare ogni carattere da sms scrivendo i sogni ( te lo dico per il futuro) perchè mi rende oltremodo difficile la lettura. Un caro saluto Marni
Salve,
ho sognato di avere delle cose in testa, tra i capelli,vado allo specchio e mi accorgo che erano due Sanguisughe nere, lunghe, ho esclamato e non perdendomi di coraggio ho preso un coltello per toglierle. Ebbene, allo specchio, guardando i due ospiti indesiderati , punto il coltello, le taglio e poi le con la punta tolgo la restante parte; questa operazione mi porta anche ad avere scarnificato il cuoio capelluto portandomi anche la perdita di alcune ciocche di capelli e perdita di sangue…per Niente sconcertato mi dico, sempre nel sogno, vabbe ricresceranno anche se ho fatto un casino per togliere due animaletti!
Buongiorno Armando le due sanguisughe nere che ti trovi fra i capelli possono indicare due grosse preoccupazioni, oppure pensieri rigidi ed integralisti, oppure situazioni il cui pensiero ha occupato la tua mente e ti ha succhiato via energia e forza. Il tuo tagliarle via e strapparle da te mostra una decisione presa ( forse non ancora a livello di coscienza) bisogno di liberarti e di avere la mente libera non più occupata da qualcosa che può minare il tuo benessere. Scarnificare il cuoio capelluto portando via capelli e la conseguente perdita di sangue può fare riferimento alla fatica di liberarsi di qualcosa alla decisione che ci hai messo, al desiderio di “estirpare” qualunque cosa sia. Ma la tua tranquillità finale è un segno positivo. Un caro saluto Marni
Egregia Marni
Grazie per la risposta!
Salve ho sognato di avere delle ciocche di capelli colorati e li strappavo una ad una solo quelle e avevo la sensazione che me li avevano messi per dispetto, non faceva male.
grazie
SAlve paolo, di che colore erano le ciocche di capelli che ti strappavi? a presto m.
Ho sognato che mentre stavo facendo pulizie, appena sono entrato nella camera di mio figlio ho visto tanti capelli per terra. Cosa significa questo sogno?
Buongiorno Mimmo..di chi erano i capelli? Di tuo figlio? avevi la sensazione che fossero suoi? E come ti sentivi? a presto marni
Ho avuto la sensazione che i capelli erano miei però nella stanza di mio figlio
Non mi dici cosa provavi vedendo questi capelli sarebbe importante… ti dico quello che posso: i tuoi capelli a terra nella stanza di tuo figlio possono rappresentare i tuoi pensieri per tuo figlio, le tue preoccupazioni o il fatto che senti di non avere più abbastanza potere su di lui, che quello che tu pensi o fai non abbia per lui più la stessa importanza o forse temi che lui cresca e ti sfugga… Un caro saluto Marni
Buona sera marni ho sognato di pettinare i capelli alla mia figlia da dietro c’è la aveva più lunghi ai angoli è più corti in mezzo
E io li pettinavo ma poi una mia vicina li ha tagliati a farli pari
Cosa significa
Grazie
Salve VAle, come ti sentivi vedendo la tua vicina che tagliava i capelli alla tua bambina? questa immagine indica un simbolico depotenziamento da parte di questa vicina. Forse ha offeso la tua sensibilità oppure una parte di te sente che lei giudica o invidia il rapporto che hai con tua figlia, o tua figlia, il suo modo di essere, la sua intelligenza, i suoi pensieri. tagliare i capelli pari indica il bisogno di livellamento renderla uguale agli altri. Prendi tutto come un’indicazione perchè con così’ poche informazioni posso dirti solo questo. Un caro saluto marni
Buona sera
Qlc sera fa ho sognato un che salutavo un parente che è morto da qlc anno ma nel sogno era vivo ma il suo viso nn era suo
Era insieme alla sua moglie e mia nonna
Io loro due nn li ho salutato e sono andata a abbracciare lui
Ero felice e anche lui
Graziee marni
Ciao VAle, ti chiedo una cortesia quando scrivi un sogno NON usare abbreviazioni da sms, mi rendono difficile la lettura ed anche per te che scrivi non va bene ..devi prenderti il tempo per SCRIVERE BENE. Per poterti dire qualcosa ho bisogno che tu mi dica qualcosa di più su questa persona defunta..che legame c’era fra voi? come lo consideravi? se dovessi descriverlo cosa diresti? 3 qualità e 3 difetti..
a presto marni
Buongiorno Marni, ho letto il tuo commento, credo che soffro di insicurezza cronica per il mio carattere un po’ timido e un po’ introversa… per tre mesi ho provato a prendere diversi flaconi ai fiori di Bach per cambiare il mio carattere da insicura per diventare piu’ sicura, ma niente da fare, si vede che i fiori di Bach non funzionano…. grazie per la risposta, buona giornata… un saluto, Paola
CAra Paola, non puoi pensare di cambiare il tuo carattere ..devi accettare il fatto di essere timida ed introversa. Non c’è niente di male in questo, tante persone lo sono. Meglio accettarsi e volersi bene ed imparare a smussare gli angoli quando occorre no? 🙂 ciao Marni
Salve, stanotte ho sognato di avere i capelli più corti, anzi, troppo corti e molto sfilati, sembravano deboli, aveva un colore diverso, del tipo color miele/caramello, ma a me non mi piaceva per niente il tipo di taglio, eppure io sorridevo, perché cercavo di nascondermi il mio imbarazzo e il mio disagio, mentre tutti (mi riferisco ai conoscenti) mi dicevano che stavo proprio bene pettinata così! In realtà ho la lunghezza media e color marrone/castano. Cosa vorrà dire il sogno? Grazie
Ciao Paola,i capelli troppo corti che non ti piacciono e dall’aria debole possono indicare una tua mancanza di sicurezza,un tuo non sentirti sicura di te ed a tuo agio, la sensazione di non essere a posto, una tua “debolezza” che ti fa sentire a disagio quando sei in mezzo agli altri…Sensazioni che forse veramente senti e che forse veramente cerchi di dissimulare. Inoltre la percezione di te diversa da quella degli altri mostra la poca fiducia che hai in loro. Un caro saluto Marni
Buonasera,
Stanotte ho sognato il mio attuale fidanzato che tutto sorridente e contento mi mostra che aveva rasato i capelli. Sapresti dirmi cosa significa?
Grazie mille in anticipo per la tua risposta!
Buona serata.
Salve Annalisa, forse il tuo fidanzato ha cambiato idea su qualcosa, oppure ha rinunciato ad “avere ragione” in qualche contesa fra di voi ed il tuo incosncio ti annuncia questo cambiamento che forse tu, a livello di coscienza, non hai ancora colto. Rasarsi i capelli significa rinunciare a qualcosa: pensieri, idee, opinioni, potere personale) ma significa anche cambiare per diventare parte di qualcos’altro, aderire a qualcosa di nuovo …è possibile quindi che che questo rasarsi indichi un nuovo gruppo a cui aderire, nuove regole o credenze. Di più non riesco a dirti senza sapere nulla di te e di voi. Un caro saluto marni
GRAZIE
Ciao Marni,
questa notte ho sognato che dovevo uscire, quindi dovevo sistemare i capelli, come faccio di solito ma nonostante avessi provato tante volte, non sono riuscita a sitemarli, erano rimasti dritti e non prendevano alcune piega io provassi a dargli.Che cosa può voler dire? grazie un caro saluto
pina
Buongiorno Giuseppina il tuo sogno può collegarsi ad idee e pensieri cheti stanno condizionando e che nonostante la buona volontà non riesci a “piegare”, ad ammorbidire..oppure a duna immagine di te che vorresti diversa, più “morbida”. Un caro saluto Marni
Ciao Marni
Io ho sognato che nel sogno io e mia figlia stavamo dormendo insieme poi ad un tratto mi sveglio e vedo mia figlia di 3 anni con i capelli corti e un po rasati poi corro subito in bagno( sempre nel sogno) e vedo la macchina x rasare i capelli del mio compagno messa ad un altezza che mia figlia ci puo arrivare vedo i capelli di leo tutti per terra .. Un casino.. Mi sono arrabbiata un sacco cob lei nel sogno e me la sono presa dipiu con il mio ragazzo perche il rasoio non l aveva posato e l aveva lasciato li ad altezza bassa. Cosa puo significare tutto questo? Grazie in anticipo
ciao Claudia, il tuo sogno mette in evidenza una serie di sentimenti contrastanti:la tua preoccupazione per tua figlia, la paura che possa cambiare o esser danneggiata dal tuo rapporto attuale (capelli che si taglia e si rasa), la responsabilità (e anche il peso) che lei comporta per questa relazione ( la tua rabbia nei suoi confronti) e la richiesta di maggiore impegno e responsabilità da parte del tuo compagno ( prendertela con lui perchè ha lasciato il rasoio all’ altezza della bimba). Sono sentimenti che devono emergere di cui devi essere consapevole e che sono da elaborare. Un caro saluto Marni
ho fatto un sogno che per me è molto difficile interpretare, può darmi una mano? Ho sognato la mia cara nonna materna (che non c’è più) spuntava seduta in una specie di tronco scavato, poggiava entrambe le braccia sul bodo di questa simil culla come se fosse sul bordo di una vasca. Aveva una camicia da notte bianca, candida, lunghi capelli bianchissimi, folti disordinati e portati dal vento. In bocca aveva un suo capello anch’esso lungo e bianco. Io gliel’ho sfilato e lei a questo punto mi dice “E’ il peccato originale”, io rimango stupita e un po’ impaurita perché non capisco…allora mi concentro sul suo viso (come se la mettessi a fuoco) ha un volto più giovane di come me lo ricordo, rilassato,sorride dolcissima, è felice. Io le sorrido e le dico “Sei bellissima”…e ahimè qui in sogno si interrompe.
Cara Maria Grazia è un bellissimo sogno e meriterebbe una vera analisi perché è molto ricco e simbolico, inoltre per dirti qualcosa di sensato avrei bisogno di sapere più cose di te. Valuta quindi la possibilità di accedere alla mia rubrica interpretazione dei sogni ed offrirti un approfondito lavoro.
Quello che posso dirti è che secondo me il sogno verte sulla parte di te che vuole emergere, una parte archetipica, antica saggia che forse devi ancora conoscere, che non conosce sensi di colpa e che devi integrare nella tua realtà.
Di più mi dispiace non riesco a dirti.
Un caro saluto marni
Buonasera Marni, sogno spesso capelli specialmente negli ultimi mesi. A volte li perdo, altre volte vado a tingerli, altre ancora me li taglio da sola.
Ieri notte ho sognato di raccogliere i miei capelli (da terra, attaccati a ringhiere, da mensole e oggetti) fino a metterne insieme una quantità tale da realizzarne una parrucca e infatti rivolgendomi alla persona che era con me (non ricordo chi fosse)dico: “sono talmente tanti che avrei potuto farci fare una parrucca e venderli”. I capelli erano sani, di un bel biondo platino (mentre i miei di base sono scuri e parecchio trascurati al momento…). Questo sogno mi preoccupa un pò, puoi chiarirmi qualche aspetto? Grazie.
Salve Stefania, forse sei in una fase di riorganizzazione delle idee, una fase di trasformazione o di interrogativi sul risultato delle tue riflessioni. Tutti questi sogni con i capelli a me fanno pensare a questo.. ad un bisogno di dare forma a ciò che si pensa, a dargli una struttura che possa essere usata e possa tradursi anche in qualcosa di concreto e di utile ..significativa questo proposito la frase che pronunci nell’ultimo sogno: “sono talmente tanti che avrei potuto farci fare una parrucca e venderli”. Quanti pensieri, quante idee e possibilità trascuri? Forse veramente tutti questi pensieri e queste idee potrebbero esser riuniti e diventare qualcosa di utile e di richiesto anche dagli altri.. prova a riflettere su questo tema e sul bisogno di mettere ordine nei tuoi pensieri ( ed anche di valorizzarli)
Un caro saluto Marni
Grazie! in effetti è un periodo “vulcanico”, una relazione infelice appena conclusa, necessità di trovare un nuovo lavoro, voglia di riprendere vecchie passioni, …
Grazie, buona serata 🙂 Stefania
Grazie a te per il feedback..ti consiglio di tener nota di tutto quello che ti viene in mente in questo momento ..perchè tutto questo focalizzarsi sui capelli nei tuoi sogni secondo me è un vero e proprio messaggio..ciao In bocca al lupo 🙂
Ciao sono Cristina..mio marito la scorsa notte ha sognato mia nonna che non ha mai conosciuto nel bagno della nostra casa dentro una bara..aveva i suoi capelli grigi in testa e dei capelli lunghi neri non suoi poggiati addosso..cosa significa?Cosa ha voluto dire a mio marito?Tra l’altro non si conoscevano..e perché non è venuta in sogno a me?… ho dimenticato di dirti che il sogno si e svolto nella casa dove stavamo fino a un mese fa e che mia nonna era morta anche in sogno
grazie se risponderà i 🙂
Buongiorno Cristina, hai dimenticato di dirmi cosa sentiva tuo marito vedendo tua nonna morta nel bagno…paura? stupore? È faccio il possibile con quello che ho. La cosa che mi pare importante è che questo era il bagno della casa in cui stavate fino ad un mese fa, ed il fatto che lui veda tua nonna, che è il simbolo delle radici e delle basi familiari, morta in una bara, può indicare proprio questo cambiamento, un cambiamento fisico che forse per lui comporta anche qualcosa di più, forse un cambiamento nella sua percezione della vostra famiglia.
Forse per lui questo cambio è stato una sorta di step da superare in cui ha dovuto abbandonare aspetti della vostra relazione a cui era abituato. Il fatto che ci fossero lunghi capelli neri sopra il corpo di tua nonna sembra indicare un certo potere decisionale…decisioni prese con determinazione e forza, decisioni che forse sono state prese da te o dalla tua famiglia visto che la nonna è tua.
Un caro saluto marni
Lui mi ha detto che nel sogno e entrato in bagno come se avesse dimenticato qualcosa ed ha trovato mia nonna nella bara..come se era stata dimenticata li dentro da mia madre..sono confusa!
ok..ma quali sensazioni ha sentito? Cos’ha sentito nel vedere tua nonna dimenticata lì da tua madre nel vostro bagno?
Di stupore quando l ha vista e di pena perché l avevano dimenticata
ciao Cristina, grazie per le informazioni, confermo quanto ho scritto prima..è possibile che che tuo marito abbia mal digerito qualche ingerenza da parte della tua famiglia qualche tua insistenza rispetto a qualche decisione.. Prendi tutto con le molle . Non conoscendovi e non sapendo niente di lui posso solo fare ipotesi. un caro saluto Marni
Ciao buonasera
É la prima volta che scrivo in una chat….ho fatto un sogno
Di tagliare di molto i lunghi capelli di mia figlia …la cosa strana che nella realtà sarebbe stato una tragedia quello che è successo nel mio sogno …mentre nel sogno lei era felice e sorridente e parlavamo tranquillamente mentre io le tagliavo i capelli …cosa significa . ?
Grazie è sperando di avere risposta …ti saluto
Salve Debora, il tuo sogno mostra il desiderio di avere ancora influenza su tua figlia, di essere per lei un punto di riferimento indispensabile..non so quanto anni abbia tua figlia e di certo sei un punto di riferimento per lei, ma a volte i ragazzi, i figli non lo dimostrano, presi dai loro bisogni di indipendenza. Questo tuo sogno è una sorta di compensazione: essere capace di cambiare qualcosa di tua figlia avere ancora potere su di lei e vederla contenta di questo. Un caro saluto Marni
Salve io ho sognato di voler tagliare i capelli, al figlio del mio ex, compagno.gli proponevo un taglio più alla moda.il bimbo ha 10 anni.
Lui sembrava triste di questa proposta.
Cara Dalila, il tuo sogno indica il tuo desiderio più o meno conscio che il bambino cambi, che si “adegui” alla nuova situazione familiare in cui sei presente anche tu. Tu desideri che lui sia diverso e vorresti fartelo piacere di più.. rifletti quindi su quello che senti per lui
il fatto che nel sogno lui sia triste è un messaggio del tuo inconscio che ti mostra che forse lui non vuol essere cambiato o che fatica ad adeguarsi come tu vorresti.
Un caro saluto
marni
Ciao, stanotte ho sognato una donna che mi chiedeva:”Facciamo una treccia?Ora sono lunghi si può fare.” ed io ho acconsentito. C’era altro nel sogno, ma ho un ricordo nitido di questa scena. Puoi aiutarmi a capire cosa significa?
Grazie
buona vita a tutti
Daniela
Buongiorno Daniela, mi sembra un’immagine molto positiva. Una treccia nel sogno può indicare rigore e direzione, darsi un obiettivo, raccogliere le forze per un progetto .. la treccia ti viene proposta perchè hai i capelli abbastanza lunghi, cioè perchè in questo momento hai la forza ed il potere necessario per fare, per agire e concentrarti.
Un caro saluto
marni
Salve Marni. Ho sognato una mia cara amica lei ha dei capelli stupendi lunghi neri e folti. Ma nel sogno li aveva bianchi e corti. Mi guardava sorrideva e parlavamo cosi niente di interessante. Ma non avevo il coraggio di chiederle come mai aveva i capelli corti e bianchi. Sapendo che non era da lei.
Marni auitami a capire.
Grazie
Buongiorno Nancy vedere la tua amica così diversa con i capelli corti e bianchi ( simbolo di vecchiaia ed esaurimento) è la rappresentazione di un cambiamento che tu avverti a livello inconscio ..un cambiamento in lei..in quello che lei rappresenta per te ….forse ti ha confidato difficoltà o dispiaceri, forse la vedi particolarmente provata ( o meglio una parte di te più sensibile ed attenta la percepisce diversa dal solito.
Nel sogno non avevi il coraggio di chiederle come mai aveva i capelli così..anche nella realtà ti capita di non approfondire il rapporto? Di non voler andare al di là della forma? Di non voler sapere come sta realmente?
Rifletti su questo ..il sogno sembra vertere proprio sul rapporto con questa tua amica.
Un caro saluto marni
Ciao sono Giusy, ho sognato di pettinare i capelli a mia nonna defunta purtroppo già da qualche anno.lei era seduta su una sedia ed io le pettinavo i capelli e mentre gli passato il pettinare gli rimanevano sui capelli dei semi di peperone.Non capisco proprio cosa vuol dire. Grazie mille per l’aiuto..un bacione
Salve Giusy, pettinare i capelli a tua nonna defunta può essere il simbolo della tua necessità di integrare un po’ della sua forza e delle sue qualità I capelli nei sogni, come avrai letto, sono legati al potere personale ( caratteristiche uniche, capacità di avere impatto nel mondo ) forse in questo momento hai bisogno di essere un po’ come lei.
.il fatto che trovassi fra i suoi capelli semi di peperone fa pensare che questa operazione di integrazione delle qualità di tua nonna possa portare frutti in te, possa portarti a qualcosa di nuovo possa farti “crescere”.
Un caro saluto
marni
Ciao Marni, io ho sognato che il mio compagno mi supplicava di tagliargli i capelli eravamo in bagno e lui era seduto sul bordo della vasca e mi da le forbicine per le unghie e continua a chiedermi ti prego ti prego tagliami i capelli anche se io continuavo a dire che nn ero capace lui diceva si si so che sei capace ora tagliali e alla fine si vede io che taglio una ciocca!
Cara Valentina in questo caso il tuo sogno sembra mettere in evidenza la fiducia che ha il tuo ragazzo in te ( il tuo inconscio te la mostra così) questo chiederti di tagliargli i capelli può rappresentare il suo bisogno che tu lo aiuti a dimenticare o a mettere da parte idee pensieri problemi. Sembra che tu per lui sia una sorta di protezione e di grande aiuto..forse ci sono cose del suo passato ( o del presente) che devono essere lasciate andare ..che dovete lasciare andare.. che lui spera di dimenticare grazie al tuo aiuto. Non è un caso che siate nella stanza da bagno il simbolo appunto del liberarsi di ricordi e pensieri .Un caro saluto
marni
Articolo molto interessante! Sono arrivata qui perché ho sognato di tagliarmi i capelli ed è un sogno che non faccio quasi mai, sicuramente non è tra i miei sogni ricorrenti. Nel sogno ero leggermente a capo chino e guardavo le punte dei miei capelli (ho i capelli che arrivano poco più giù delle spalle). A un certo punto tagliavo una ciocca sul lato sinistro. Volevo dare giusto una spuntatina. Subito dopo però vedevo la ciocca davanti a me, per terra, e mi rendevo conto che era molto più lunga di quel che pensavo. Allora mi veniva un po’ d’ansia perché pensavo a quanto ci sarebbe voluto per farli ricrescere (fino ad un anno e mezzo fa avevo i capelli molto corti e farli ricrescere è per me una cosa lunga che mi costa tanta pazienza perché non mi piacciono le lunghezze medie). Poi c’è stato un cambiamento di scena nel sogno e ad un certo punto stavo mostrano i miei capelli a mia cugina. Erano lunghissimi (come se arrivassero fino al fondo schiena), scuri (ho i capelli castani, ma nel sogno erano più scuri dei miei, quasi neri), lisci, bellissimi. Li mostravo soddisfatta ed ero quasi stupita che fossero davvero miei. I capelli però non erano sulla mia testa, erano appesi a una gruccia a mo’ di parrucca, e io li tenevo in mano…
Cara chiara quello è un bellissimo sogno . Un sogno di conferma di qualcosa che stai facendo e che forse ti costa anche fatica, sacrificio, cambiamenti. Tagliarsi i capelli da sola con tutta la titubanza ed i timori che senti nel sogno, può indicare un cambiamento che stai facendo o che vorresti fare, una scelta anche difficile e non vissuta con piena convinzione. Il fatto che in seguito tu mostri i lunghi capelli parrucca a tua cugina , a mio avviso, può rappresentare un traguardo raggiunto, i capelli li mostri li tieni a mo parrucca appesi e sono belli lisci e scuri ( autorevolezza, passione). Il fatto che tu non li abbia in testa però può indicare che forse ancora non sei perfettamente padrona di quello che fai o che vuoi fare, che forse non sei pienamente convinta, anche il tuo inconscio con questa immagine sembra spronarti. Un caro saluto e grazie per quello che dici dell’articolo
marni
Buongiorno, io ho sognato che mi tagliavano i capelli a caschetto, i miei nella realtà sono lunghissimi! Facevo finta di essere soddisfatta, ma in realtà lo ero ben poco e non vedevo l’ora che ritornavano come prima.. cosa significa? 🙂 grazie mille 🙂
Salve Jessica, devi riflettere su qualcosa che hai vissuto, che hai fatto o in cui ti sei sentita depotenziata o messa da parte. Oppure su scelte che hai fatto, ma che non ti soddisfano, oppure su atteggiamenti che hai tenuto o su suggerimenti altrui che hai seguito che però non fanno parte del tuo modo di essere. Facevi finta di essere soddisfatta nel sogno ..questo può indicare che vuoi compiacere ed accontentare qualcuno… Insomma le possibilità sono diverse e pensando ai punti cheti ho elencato puoi trovare cosa può aver provocato questo sogno.
un caro saluto
marni
salve sono noemi 21 anni,ho sognato che mia zia mi tagliava i capelli(che ho lunghi) e mio cugino puliva a terra i capelli,altro cugino lavava i piatti e mentre parlavo lui non mi si filava,cosa significa? grazie
Cara Noemi, purtroppo non mi dici come ti sentivi nel sogno se eri indifferente preoccupata o intimorita….se hai letto il mio articolo sui capelli nei sogni avrai visto che il taglio dei capelli da parte di altri è spesso legato ad una simbolica privazione..qualcuno che ci porta via qualcosa, in genere potere visibilità amore. Quindi ti invito prima di tutto a riflettere sul tuo rapporto reale con questa zia..ci vai d’accordo? Cosa le attribuisci? Temi qualcosa da parte sua? Naturalmente la zia può essere solo il simbolo di una situazione per te penalizzante una situazione che non hai gradito o in cui ti sei sentita messa in secondo piano, anche considerando l’atteggiamento dei cugini
Un caro saluto Marni
scusa non ci avevo pensato,comunque io ero tranquilla ma a ritorno a casa ero scontenta xche me li aveva fatti lisci,comque ultimamente con questa zia e cugini ci sono stati problemi tra loro e mia madre,al punto di minacciarla i ucciderla grazie
Cara Noemi, grazie per la tua risposta, vedi allora allora che i sogni non mentono…questo taglio dei capelli riflette una situazione di conflitto con la zia ed i cugini ed il timore di una parte di te (timore forse inconscio) che le cose precipitino, che ne vada della tua sicurezza e che cambi qualcosa per te.
in bocca al lupo
marni
Buonasera Marni,
qualche giorno fa ho fatto un sogno molto strano. Ho sognato una mia amica morta un po’ di anni fa, che però rispetto ad allora era più magra e con i capelli molto più lunghi e curati. Mi parlava di cavolate, e sorridevamo. Mi sono svegliata di buon umore e poi ho letto da qualche parte che sognare amici defunti che sorridono significa che sono in pace con te e li dove sono. Pero continuo a chiedermi come mai l’abbia sognata così diversa: non come l’ho lasciata, ma mia coetanea, più magra e con i capelli lunghi, lisci e castani chiari. Ti ringrazio tantissimo se puoi in qualche modo essermi d’aiuto. Buona giornata!
Salve Carmen, per noi esseri umani è molto importante mantenere un legame con le persone defunte che hanno fatto parte della nostra vita. La tua amica che si mostra a te in questo sogno ha forse lo scopo di rassicurarti sulla tua vita e sulle tante piccole cose che la compongono e la rendono unica ed importante, comprese frivolezze o chiacchiere.
Il fatto che l’amica defunta sorridesse è in effetti positivo, anche se nessuno può dire con sicurezza che sia in pace…ma di sicuro indica che sei in pace TU ( e questo è un grande messaggio del sogno ) dobbiamo considerare questa amica nel sogno anche come simbolo di una parte di te che è rimasta legata a lei, una parte che ha vissuto la relazione con questa persona e che, portandola nel ricordo le permette di sopravvivere all’oblio. I i dettagli dell’abbigliamento ed i lunghi capelli sono particolari che legati al cambiamento ed alla maturità all’evoluzione. E’ un sogno bello ed importante ..se fosse il mio sogno farei un piccolo rito per questa persona scomparsa. Qualcosa di intimo che te la faccia sentire vicina.
Un caro saluto
marni
Ho sognato di mangiare i capelli di una ragazza che non sopporto. Dopo l’ennesima volta che li mangiavo ho visto un uomo (stile soldato) che mi guardava… Forse doveva fare da guardia… Allora io vomito questi capelli neri, ne avevo mangiati tanti da soffocare! Cosa può significare? Cioè prima mangio i capelli come fosse pane e poi li sputo quando vedo l’uomo! ……
Buongiorno Agnese, mangiare i capelli di una persona che non si sopporta e poi vomitarli è un’immagine simbolica molto chiara che può indicare il tuo farti “colpire” ( non essere indifferente, irritarsi, ma anche controllare questi impulsi e mascherarli ) dai comportamenti pensieri parole della persona in questione, tutto questo non ti consente di essere distaccata e serena. Il soldato che ti guarda è una parte di te ( della tua personalità) una parte protettiva, che forse giudica il tuo atteggiamento di controllo delle tue emozioni e di sopportazione ..il vomitare i capelli indica il rigettare, liberarsi, respingere ed allontanare da te tutto ciò che non ti piace questo può essere un messaggio del sogno ma può essere anche la rappresentazione di una tua modalità caratteriale: prima mandare già le cose ( sopportare oltre ogni limite) e poi rigettarle in modo violento( scoppiare).
Un caro saluto e tanti auguri per le prossime feste
marni
Salve Marni, spero mi aiuterai a comprendere il sogno che ho fatto stanotte: ero all’interno di un negozio di oggettistica dove c’era tanta gente in piedi (come ci fosse stata un’inaugurazione), inclusa mia madre che era però seduta accanto al tavolo al centro e io in piedi dietro di lei, mi accorgevo che si toglieva dalla testa una sorta di cappellino dell’800 con il sottogola e i nastrini in lana morbida blu e, sotto, aveva tutti i capelli raccolti in ciocche con dei beccucci, solo che tra una ciocca e l’altra, lei aveva parti della testa senza capelli. Tra l’altro, mia madre porta i capelli rossi da moltissimi anni, ma nel sogno era bruna. Io cercavo di convincerla a toglierli per nascondere quelle aree vuote sulla testa ma lei non sembrava d’accordo, poi si è lasciata convincere perché anche altre donne mi hanno dato ragione e così ho iniziato a scioglierle i capelli, consigliandole di acconciarli come nell’800, quando avesse rimesso il copricapo. Poi siamo usciti dal negozio e lei mi dice che ha voglia di pizza con alici e mozzarella (non è il tipo! XD), così entriamo in una pizzeria al taglio di proprietà di persone straniere e dalla pelle nera. Io mi sento sotto osservazione, essendo l’unica dalla pelle bianchissima lì in mezzo, mi sento fuori luogo, come se avessi invaso uno spazio altrui, ma mia madre invece no (nella vita è esattamente il contrario …). Poi mi sono svegliata, potresti aiutarmi a capire il significato? Grazie infinite 🙂
Buongiorno Sam, il tuo sogno è molto interessante intrigante e pieno di simboli significativi. per fare un buon lavoro dovrei prendermi del tempo per una buona analisi ma questo lavoro non lo faccio gratuitamente. E’ l”unico servizio a pagamento della guida sogni, un servizio per chi non si accontenta di una indicazione e vuole sapere di più e conoscere il messaggio del suo sogno. Ti invito a valutare questa possibilità perchè penso che sarebbe importante per te e per questo sogno.Trovi tutte le info QUI Ad ogni modo ti dico brevemente quello che emerge in questo sogno: una personalità molto forte e ricca di sfaccettature, per certi versi originale, per altri molto affascinata dal passato.Una forza ed un potere personale istintivo e risoluto che ti porta a realizzare molto di quello che vuoi. Una fantasia che alcune parti di te forse vogliono tenere sotto controllo o disciplinare , parti che temono il caos e gli eccessi, parti che forse tu nemmeno conosci, ma che in questo sogno emergono. Qeullo che invece temi tu a livello di coscienza sono i vuoti ( di pensiero, di idee). L’ultima part4e dove ti senti sotto osservazione è piuttosto oscura e non sapendo nulla di te forse legata ad un reale episodio in cui hai temuto il giudizio altrui o ti sei sentita diversa…forse c’è bisogno di esplorare ambiti diversi e di spaziare verso cose nuove …rifletti sulla mia proposta iniziale e ripartiamo da capo.
un caro saluto marni
Marni, sei stata gentilissima e mi hai aiutato molto nel comprendere molto di ciò che mi sta accadendo da un po’ di tempo a questa parte tramite la prima analisi che hai fatto del mio sogno.
Te ne sono davvero grata e vorrei poter essere in grado di usufruire del tuo servizio per saperne di più, purtroppo però le mie finanze attuali non me lo consentono in alcun modo perché destinate in tutto e per tutto alla mia salute.
Spero vorrai scusarmi e comprendermi anche se, non conoscendomi personalmente, so che non sarà affatto facile per te.
Ti ringrazio ancora infinitamente per la tua interpretazione.
Un abbraccio, Sam
Cara SAm, quando incrocio sogni particolarmente ricchi e d importanti per il sognatore propongo una analisi più approfondita e a pagamento, ma il sognatore è libero di accettare oppure no e in ogni caso cerco sempre di dare un’indicazione di massima su cui possa riflettere. Quindi non ti preoccupare. Capisco anche che non è facile fidarsi di chi non si conosce e lavorare così a distanza. Sono felice invece se in qualche modo ti ho aiutato a comprendere qualcosa della tua realtà interna ed esterna e ti ringrazio per il tuo feedback.
Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto, salute in primis
marni
Ho sognato un matrimonio o meglio che dovevo sposarmi, piangevo mentre salutavo i miei parenti,ma non sapevo chi fossi mio maritio, a un certo punto mia sorella mi dissi e dai va che bell marito ti abbiamo trovato. era un bell uomo sui 40 anni. mi guardo allo specchio con il vestito da sposa bello e con i capelli castano scuro con meches rossi , ero bella ma piangevo perche la paruchiera mi aveva racolto male i capelli e con delle mollette io cercavo di aggiustarli e continuavo a piangere.
Cara Sonia il matrimonio nei sogni è legato ad un cambiamento radicale spesso o un cambiamento di status.. tu ti devi sposare ma non sai chi sia tuo marito, sei bella ma non ti piaci, i capelli sono stati raccolti male dalla parrucchiera e continui a piangere….
cosa NON va come tu vorresti nella realtà?
questa è la domanda che devi farti.
Quale possibile cambiamento ti preoccupa?
Cosa ti senti costretta ad affrontare o ad accettare?
C’è qualcosa che vogliono gli altri e che decidono per te e a cui non sai dir di no?
C’è qualcosa o qualcuno che influenza i tuoi pensieri e le tue decisioni?
Forse la tu a realtà o i progetti per il tuo futuro sono belli, perfetti ed importanti, ma forse non corrispondono a quello che tu vuoi veramente… rifletti su questo
Un caro saluto e in bocca al lupo
marni
Ho sognato di andare al matrimonio di mia cugina che nn vedo da tanto (già sposata con una figlia) c’erano tanti bambini vestiti di bianco compresa la figlia della sposa ed io ugualmente ma con il pantalone.. Ad un certo punto mia cugina si gira e mi chiede se mi piace il suo abito da sposa ma rimango sconvolta perché in mezzo al seno porta una busta sigillata piena di capelli neri ! Mi sono svegliata molto strana !
Cara Edda è molto difficile lavorare su questo sogno non sapendo nulla di te, perché a mio avviso può indicare dinamiche familiari e timori tuoi provocati appunto dalla famiglia. In più sarebbe importante sapere cosa provi per questa cugina cosa rappresenta per te e quali qualità le attribuisci.
Il sogno sembra mettere in luce una situazione di cambiamento desiderata e attesa un po’ ingenuamente .la busta con i capelli neri in seno a tua cugina è un elemento di disturbo spiazzante in quel contesto, qualcosa che non c’entra, e potrebbe rappresentare pensieri oscuri che contrastano con tutto il resto, con fanno a pugni con il tuo desiderio ed i sogni di cambiamento, oppure qualcosa di reale equivoco inquietante per te. E’ un sogno che mi sembra importante e ti consiglierei di fare un serio lavoro di analisi mandandomi tutte le info richieste ed acquistando la mia consulenza completa..trovi le info qui .
Un caro saluto marni
Buonasera Marni! Qualche giorno fa ho sognato una mia amica morta un po’ di anni fa. è stato strano perchè nel sogno lei non era come l’ho lasciata, ma era mia coetanea, più magra di prima e con i capelli lunghi e lisci castano chiaro. Aveva una maglietta che vedo spesso nelle sue foto che conservo. Parlavamo della scuola e di frivolezze che ci facevano sorridere. Poi ho letto che sognare amici defunti che sorridono, significa che sono in pace con te e nel luogo in cui si trovano. Ecco forse perchè mi sono svegliata di buon umore. Ed il fatto che fosse cresciuta anche lei, e che avesse i capelli più lunghi di come li abbia mai portati, ed il fatto che fosse anche più magra, mi hanno fatto perdere un po’ i contatti con la realtà. Come se in qualche modo avessi potuto vedere com’è adesso. Ti ringrazio molto se potrai in qualche modo aiutarmi a chiarirmi le idee. Buona giornata!
Salve Carmen, per noi esseri umani è molto importante mantenere un legame con le persone defunte che hanno fatto parte della nostra vita. La tua amica che si mostra a te in questo sogno ha forse lo scopo di rassicurarti sulla tua vita e sulle tante piccole cose che la compongono e la rendono unica ed importante, comprese frivolezze o chiacchiere.
Il fatto che l’amica defunta sorridesse è in effetti positivo, anche se nessuno può dire con sicurezza che sia in pace…ma di sicuro indica che sei in pace TU ( e questo è un grande messaggio del sogno ) dobbiamo considerare questa amica nel sogno anche come simbolo di una parte di te che è rimasta legata a lei, una parte che ha vissuto la relazione con questa persona e che, portandola nel ricordo le permette di sopravvivere all’oblio. I i dettagli dell’abbigliamento ed i lunghi capelli sono particolari che legati al cambiamento ed alla maturità all’evoluzione. E’ un sogno bello ed importante ..se fosse il mio sogno farei un piccolo rito per questa persona scomparsa. Qualcosa di intimo che te la faccia sentire vicina.
Un caro saluto
marni