Hai sognato la scuola? Hai sognato di essere a scuola e di dover sostenere esami o interrogazioni? Questo articolo prende in considerazione la scuola nei sogni come un simbolo centrale nell’inconscio collettivo dell’uomo civilizzato. La scuola nei sogni riporta il sognatore ad ansie ed insicurezze del passato che tornano a vibrare in qualche aspetto della sua realtà.
La scuola nei sogni può essere ricordata come edificio o come rituale scolastico: interrogazione, esami da sostenere, eventi con compagni di classe.
Gli anni di scuola sono determinanti per la crescita e la formazione dell’individuo, influenzano profondamente la sua personalità, possono stimolare l’autostima o lasciare profonde ferite.
Episodi di bullismo e di violenza o amicizie che durano una vita nascono e fioriscono nello stesso territorio e lasso temporale, come poli opposti di uno stesso sistema.
Così che la scuola nei sogni può rappresentare apertura e sostegno, goliardia e divertimento, solidarietà e nuovi interessi, oppure ansie e disperazione, chiusura, vergogna, panico.
E di fronte al simbolo della scuola nei sogni si tornerà ad identificarsi con un polo o con l’altro: si risentirà paura e tristezza per esser lontani dal calore familiare, si patirà la lontananza degli affetti, la solitudine, lo sperdimento, l’incomprensione altrui.
O, al contrario emergerà soddisfazione e gratificazione, possibilità di mettere in luce le proprie qualità, senso di liberazione da rapporti familiari opprimenti o da responsabilità non adeguate alla propria età.
La scuola è il luogo in cui si apprendono nuove cose, in cui si cresce intellettualmente e si allarga la propria visione del mondo, in cui si esce dal proprio piccolo mondo per abbracciare l’esterno. E spesso il messaggio della scuola dei sogni riguarda proprio questo aspetto di apertura mentale, di visione diversa, di possibilità di risposta a quanto si cerca nel “sapere “e nell’aggiornamento, nella ricerca di nuovi stimoli, nell’evitare di fossilizzarsi in un mondo ristretto.
Per questa ragione la scuola nei sogni è un simbolo così presente ed importante: indica il primo approccio verso l’esterno, verso l’aspetto del sociale, verso i rapporti interpersonali extrafamilari che sfoceranno negli anni adulti nel mondo del lavoro e in un più attivo contributo alla società.
Il significato della scuola nei sogni
Il significato della scuola nei sogni ricordata come edificio, come aula, o per i personaggi ad essa collegati (insegnanti, compagni, bidelli), confronta il sognatore con le sfide che la vita sociale gli porta o con problemi che non riesce a gestire.
L’immagine della scuola nei sogni può metterlo di fronte a sensazioni di inadeguatezza e al “non sapere” retaggio del periodo scolastico, portarlo in una situazione di “regressione”, mostrargli come il suo atteggiamento del presente riecheggi comportamenti del passato: l’angoscia di non essere preparato, la paura di non essere all’altezza o la certezza che gli venga richiesto troppo.
[bctt tweet=”Sognare la scuola: senso di inadeguatezza, regressione, “non sapere” retaggio del periodo scolastico “]
La scuola nei sogni Le immagini più comuni
La scuola nei sogni può indicare atteggiamenti adolescenziali o un po’ infantili o l’approccio superficiale ad un problema e dovrà indurre il sognatore a riflettere e a domandarsi in quale aspetto della sua realtà si stia comportando come fosse ancora un ragazzo che va a scuola.
Sognare di essere a scuola e di non avere studiato
la lezione, con tutte le ansie che ne conseguono è forse il sogno più comune legato a questo simbolo e si collega ad una reale mancanza di sicurezza in qualche ambito che il sognatore sta affrontando.
E’ possibile che questi senta un impegno troppo gravoso o che stia trascurando la sua preparazione, che non si senta abbastanza preparato e si confronti con gli altri. Ma lo stesso sogno può indicare un senso generale di incertezza e di confusione, non sapere bene come direzionare i proprio obiettivi e dove far confluire le proprie conoscenze.
Riporto di seguito tre sogni fatti da persone diverse (giovani fra i 20 e 30 anni) che, con piccole variabili, riportano lo stessa situazione: sognare di essere a scuola e non essere preparati
Sono passati anni dalla fine della scuola, nonostante tutto sogno spessissimo di trovarmi in un’aula scolastica, a volte passeggio nei corridoi o entro nelle aule. Stanotte ho sognato che la prof voleva interrogarmi, ma io non mi sentivo preparato. Mi sentivo uno schifo! Un misto di paura e vergogna. (M.-Vicenza)
Ho sognato di essere davanti a scuola, devo entrare in classe e con me ci sono altri ragazzini quindicenni che discutono di quello che bisogna sapere, ma a me manca il materiale e non so le cose che bisogna sapere, entro in classe con queste paure e talvolta sogno anche di non riuscire a entrare a scuola. ( Stef.- Roma)
Un periodo sognavo sempre una mia professoressa molto autoritaria. Legavo questi sogni al mio subconscio che mi richiamava all’ordine quando studiavo poco per l’università. Ora non sogno più questa prof. ma sogno di essere a scuola e di essere impreparato. E sto ancora studiando per gli esami universitari. (Lorenzo-Fiuggi)
I tre sogni mettono in evidenza l’insicurezza assai comune di questa fase della vita in cui ci si prepara ad un impegno più regolare e si comincia a guardare al mondo adulto, di qui le paure il non sentirsi pronti di fronte alle simboliche prove, il non riuscire ad entrare (non essere parte del gruppo, non possedere le qualità giuste per essere parte di…)
Ma la scuola nei sogni può essere la risposta dell’inconscio a qualche quesito che angoscia e che preoccupa il sognatore, una risposta che può essere considerata anche uno stimolo all’impegno personale ed un messaggio di applicazione e “studio“della situazione.
E’ facile infatti che la scuola nei sogni compaia nei momenti di disimpegno o di pigrizia (come accade nel terzo sogno) a ricordare al sognatore che le prove non sono terminate, che il confronto con gli altri è sempre aperto, che c’è ancora da imparare e da dimostrare.
Sognare di essere a scuola e di avere dimenticato libri, quaderni o altro
ripropone il tema della “mancanza“: il sognatore non si sente adeguato, non sente di avere gli strumenti giusti per affrontare qualche problema.
La scuola nei sogni può essere accompagnata da un aspetto psichico critico che rimprovera il sognatore per le sue dimenticanze e per le sue mancanze, in questo caso la scuola nei sogni è il simbolo di una parte assai esigente e che non è mai soddisfatta del risultati raggiunti e vuole che la realtà del sognatore sia un continuo apprendimento .
Sognare di arrivare in ritardo a scuola
confronta con il timore di non essere all’altezza, la paura di farsi sfuggire occasioni per emergere e mostrare il proprio valore. Può rappresentare un aspetto di sé molto abitudinario, ligio e rigido che agisce suscitando l’ansia tipica di questi sogni per mantenere il suo controllo sul sognatore, che forse è in un periodo di cambiamento e sta vivendo in modo forse un po’ caotico e disordinato o fuori dai soliti schemi.
Sognare di non trovare l’uscita della scuola
può mettere in evidenza la stanchezza fisica e mentale di chi esagera con l’impegno e le cose da fare e da imparare. Un sogno come questo è metafora di un percorso che non arriva alla conclusione e che sta diventando pesante e stressante da sopportare.
Sognare di dover sostenere un esame o sognare l’esame di stato
è l’immagine più comune nel vasto repertorio dedicato alla scuola nei sogni e ce ne occuperemo in maniera più ampia in altro articolo.
Questa immagine onirica legata alla scuola nei sogni mette il sognatore di fronte alle parti di Sé che non lo ritengono ancora maturo, che hanno bisogno di conferme continue e per le quali non è mai abbastanza il livello di maturità o di preparazione raggiunto.
Sognare la scuola che brucia
può indicare il bisogno di tornare ad esplorare il passato: e episodi forse sgradevoli o forti emozioni accantonate e represse vissute in questo ambiente che stanno emergendo forse condizionate da situazioni simili vissute dal sognatore nella sua realtà.
Sognare un professore o sognare una professoressa
che hanno realmente accompagnato il proprio ciclo di studi può dare sensazioni opposte: sorpresa e piacere oppure ansia, rabbia, paura.
Professore e professoressa nei sogni sono autorevoli ed incoraggianti oppure autoritari e giudicanti; nel primo caso il sognatore può sentire in queste figure simboliche una conferme ed un incoraggiamento per qualche cosa che sta affrontando, nel secondo caso dovrà confrontarsi con il proprio Sè più critico ed esigente, con un Super Io rigido ed insoddisfatto.
La scuola nei sogni dell’uomo occidentale riecheggia e ripropone le prime impressioni emozioni ferite realmente vissute dal bambino nel suo primo approccio fuori dalle mura familiari.
Il suo ruolo educativo e formativo, spesso repressivo e controllante continua a condizionare i sogni in ogni fase della vita, forse allo scopo di riportare l’attenzione sugli aspetti rinnegati che educazione, controllo e valori di allora hanno contribuito a ricacciare nel profondo dell’inconscio.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in ottobre 2006
Buongiorno cara Marni, stanotte ho sognato di essere in un Liceo, stavolta, diversamente dal solito sogno a scuola in cui ho un’interrogazione a cui non mi sento pronta, ero adulta e davo indicazioni ai ragazzi e mi sentivo responsabile. Ad un certo punto uno dei ragazzi provoca un incendio ed io cerco un estintore finché lo trovo e va tutto bene. Poi, guardando alcuni di loro, mi rendo conto che hanno contratto un virus, come fosse varicella, così li avverto, anche se loro sono increduli e gli dico che dovrebbero stare a casa. Io quindi sono l’unica responsabile tra dei ragazzini che agiscono per gioco.
Nella realtà io sono infermiera e ho appena iniziato a lavorare in ambito vaccinale, forse per questo il sogno?
Grazie Marni
Buongiorno Angela, eccomi scusa se ti ho fatto aspettare, ma sono giorni molto pieni. E’ possibile che il tuo impegno in ambito vaccinale abbia influenzato il sogno soprattutto tirando in ballo il “virus” , ma io credo che ci sia anche un significato più legato alla tua vita privata. il fatto che nel sogno tu ti senta adulta e responsabile e dia indicazioni ai ragazzi fa pensare sì, alla responsabilità che hai come infermiera, ma anche a quello che puoi avvertire verso altri minori vicini a te. Ad un senso di responsabilità, di protezione e di desiderio di intervento ( protettivo -educativo) L’incendio provocato da uno dei ragazzi che tu trovi e spegni è il simbolo di un evento conflittuale che può aver indotto sentimenti di rabbia o di aggressività che tu hai avuto il potere di sedare. Mentre il tuo accorgerti che i ragazzi hanno contratto un virus allude alla consapevolezza che ci sono altri fattori condizionanti negativi ben più potenti ed esterni che agiscono su di loro e su cui tu hai poco controllo se non quello di limitare il loro movimenti. Tu nel sogno ti senti responsabile e quindi devi chiederti in quale ambito avverti questa responsabilità ( oltre a quella ovvia dell’ambito professionale). Un caro saluto Marni
Capisco, va benissimo lo stesso, anzi, grazie mille della tua risposta Marni. La trovo analitica, precisa, profonda. Mi piace la tua interpretazione, in effetti sento la responsabilità anche in altri ambiti, come quello sentimentale. Però questa è un’altra storia. Mi è servita tanto l’interpretazione di questo sogno, sottolinea il mio vissuto in questo momento. Ancora grazie mille
Buongiorno carissima Marni,
ho sognato che ero nella mensa all’aperto di una scuola superiore. Avevo cambiato scuola al quarto anno ed ero al secondo anno della nuova scuola. Conoscevo moltissimi studenti ed erano tutti molto gentili con me. Anche se c’erano delle invidie verso la mia persona io ero apprezzata da tutti. Non avevo fatto i compiti e mi stavo interessando su quali c’erano da fare, non avevo capito che ce n’erano da fare. Avrei dovuto studiare tanto.
Inizialmente mi ero seduta a capo tavola, ma una studentessa (collega nella realtà) mi ha spostato le posate. Io non me la sono presa, però le ho rispostate. Ps: nella realtà è proprio così, ho una collega gentile che però prova un po’ di invidia, credo tuttavia di esserle molto simpatica. Facciamo un lavoro dove le competenze si sovrappongono. In futuro avrò un nuovo ruolo dove temo che ciò succederà ancora più spesso. Un carissimo saluto cara Marni!
Buongiorno Lore, non ho ben capito se questo sogno sia parte di quello precedente oppure no. C’è comunque un collegamento con il concetto di scuola e di cambio di questa. Come dire che le cose che devi apprendere si orientano verso aspetti diversi. E’ interessante il fatto che tu non abbia capito che c’erano compiti da fare, che tu non li abbia fatti e ti interessi su quello che c’è da fare rendendoti conto che dovrai studiare tanto. E’ una consapevolezza onirica che propone un’analoga consapevolezza in qualche ambito della tua realtà dove, forse presa dall’entusiasmo per il cambiamento, hai dato qualcosa per scontato, mentre ora ti rendi conto che ci sono nuove cose che è necessario imparare (compresi gli atteggiamenti altrui). Anche la gentilezza verso di te che va di pari passo con l’invidia riflette sicuramente qualche ambito che tu devi considerare (forse il lavoro con il riferimento alla collega che ti sposta le posate, ma non solo). Nel sogno tu ti siedi a capo tavola e questo indica la tua sicurezza e autostima che forse colpiscono gli altri e che forse provocano la loro invidia.A me questo appare un sogno che vuole segnalarti una sorta di attenzione verso le persone che ti circondano.Cioè essere consapevole dell”impatto” che hai sugli altri e su come “imparare” ad utilizzarlo al meglio. un caro saluto marni
Buonasera carissima Marni! Si, i due sogni sarebbero parte di uno unico, li ho divisi perché Una volta mi avevi consigliato così, quando il sogno è troppo lungo, spero di non aver sbagliato! Ora che leggo la tua interpretazione potrei collegarla al nuovo compito che ho sul lavoro oppure agli studi che ho interrotto ma che è mia intenzione riprendere a brevissimo. Ti ringrazio di cuore, un caro saluto
Buongiorno carissima Marni, ho sognato di essere in una scuola superiore perché stavo rifacendo il percorso per prendere una maturità diversa. Mio figlio di 15 anni frequentava la stessa scuola. Io ero all’aperto che mangiavo in mensa con tantissimi ragazzini, ero a mio agio anche se la più ‘grande’. C’era una manifestazione che faceva provare il volo con elicottero. Io guardo in su e vedo che l’elicottero fa una manovra azzardata e urta una parte dell’edificio. Urlo ai presenti di scappare e nessuno mi segue. L’elicottero precipita esplodendo. Poi mi accorgo che quello era un sogno, una visione. Cerco mio figlio e non lo trovo. Chiamo il mio compagno (ora ex) e gli spiego la situazione, ma non mi capisce. Disperata alla fine trovo mio figlio che è in fila ad attendere di salire sull’elicottero. Gli dico di venire con me e lui mi segue docilmente. Ti ringrazio carissima Marni e ti auguro di cuore Buone Feste
Buongiorno Lore, eccomi, scusa per il ritardo, ma avevo bisogno di staccare completamente. E’ interessante come si apre questo tuo sogno: “stavo rifacendo il percorso per prendere una maturità diversa”. Quindi il tuo inconscio ti dice che sei già “matura”, ma che forse adesso hai bisogno di un diverso tipo di maturità e che per arrivarci sperimenti il contatto con energie “adolescenziali” con cui ti senti a tuo agio, anche se non perdi di vista il fatto che sei “grande” ( cioè sei in grado di valutare quello che avviene dentro di te). Il volo con l’elicottero che fa una manovra azzardata e precipita corrisponde ad un “rischio” che si profila vivendo una situazione impulsiva e entusiasmante (ci si trova in aria in un tempo minimo). Ma il fatto che nel sogno tu ti renda conto che è una “visione”, fa pensare che il sogno ti prospetti l’imprevisto sgradevole ( il rischio della caduta ). Mentre trovare tuo figlio in fila mentre attende di salire sull’elicottero mostra una realtà possibile, un parte di te meno esperta che desidera vivere l’emozione “di questo volo”. Ma il tuo io a livello di coscienza ha un forte controllo della situazione ed è assolutamente in grado di gestire anche le parti più affascinate dalla novità. unc aro saluto e auguri di cuore anche a te 🙂 Marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di tornare a studiare nel liceo che ho frequentato realmente da adolescente e sapevo che avrei ritrovato il mio prof. di storia e filosofia ed ero contenta della notizia. Ai tempi, ero infatuata del prof. e studiavo con entusiasmo le sue lezioni. Di questo prof. non ho più notizie e sono passati 30 anni dagli anni del liceo.
Grazie, Viola
Buongiorno Viola, mi dici qualità e difetti del professore di storia e filosofia? A presto Marni
Ciao Marni,
che io ricordi, era bravo con gli studenti e alla mano, comunque esigente e poco largo di voti. Grazie ancora.
Grazie cara. Possiamo dire allora che il prof. era esigente( pretendeva tanto) e poco condiscendente ( non dava agli ciò che non si meritavano), inoltre era”bravo con gli studenti”. Cioè era colto e sapeva trasmettere il suo sapere? Era preparato nella sua materia ? Aveva un bel modo di fare e di insegnare? Inoltre dici che era “alla mano”, cioè si relazionava con gli altri in modo umile? non ponendosi in una posizione di superiorità? Rifletti su tutte le possibilità che derivano da queste qualità ( o da altre che tu senti più aderenti a quello che lui era), perchè esser felice di ritrovare questo prof significa recuperare anche in TE le medesime qualità e forse questo può influire positivamente in qualche ambito della tua vita.Oppure significa che avresti bisogno di un modello simile di una guida simile che sapesse restituirti l’entusiasmo e il piacere. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, stamattina ho sognato di essere nel mio nuovo posto di lavoro (che, nella realtà, inizierò tra una settimana), e di assistere a una lezione (cosa che avverrà anche nella realtà, in quanto ci hanno detto che il primo giorno faremo formazione in aula). Ciò che mi ha colpito è il fatto che stavo prendendo appunti, e ho scritto la definizione di una parola in un modo suggeritomi da una mia collega, anche se mi pareva che fosse scorretto e anche scritto male: per quanto scrivere in quel modo mi mettesse in imbarazzo, l’ho fatto comunque, perché mi sembrava uno stile buffo. Che ne pensi? Con questa collega ho un buon rapporto, abbiamo frequentato insieme il corso per le patenti e insieme ridiamo molto, anche se chiaramente c’è una dose di diffidenza, almendo da parte mia (ma penso anche da parte sua). Non abbiamo la stessa età, lei è molto più grande di me.
Buonasera Federica, il sogno ti sta dicendo che la simpatia e l’amicizia hanno il potere di condizionare aspetti della realtà lavorativa in cui c’è bisogno di altro: attenzione, precisione, adesione alle richieste che vengono da chi ha esperienza. Mentre scrivere una parola scorretta ( riconoscendo che è scorretta e che ti mette imbarazzo) solo perchè è buffa ” e te lo dice l’amica -collega, è un modo di agire del tutto contrario all’impegno e la determinazione che ci hai messo per arrivare a questo risultato. Io credo che il sogno voglia metterti in guardia, non dall’amica in sè e dal piacere e dalla leggerezza che vivi con lei, ma forse dalla tendenza a farti trascinare o ad attribuire più importanza a quello che pensano-dicono gli altri piuttosto che quello che pensi tu. Il sogno ti dice che nel rapporto di lavoro e di fronte alle consegne che ti verranno date, devi essere concentrata solo su di te e fidarti solo di te. E’ un bel sogno-segnale di avvertimento. Un caro saluto marni
Buonasera Marni, direi che è un ottimo consiglio. Grazie mille, come sempre, e buon weekend! 🙂
Buon giorno Marni potrei sapere il significato di questo sogno: Ero a scuola a fare una verifica, ed ero agitata e spaventata, che la consegna in bianco al prof che mi disse, che sicuramente avrei preso un brutto voto, poi mi trovo per strada nelle vicinanze della scuola e tenevo in mano le verifiche, di tutti i miei compagni, mi era venuta lidea di copiare ma alla fine non lo feci, mi stavo dirigendo verso la scuola quando passo una macchina e vidi dentro lo stesso professore della verifica ma poi la macchina scomparve, subito dopo io mi ritrovai al inizio di un ponte e il prof accanto che si stava riprendendo le verifiche e se ne andò.
Grazie in anticipo per la risposta
Buongiorno Mimi, il tema significativo di questo sogno è la capacità di rispondere alle richieste e alle aspettative scolastiche. Se stai ancora studiando si collega a qualcosa di preciso, ad insicurezze vissute e senso di inadeguatezza, al giudizio a cui sei soggetta. Se hai già finito di studiare e stai lavorando il sogno è simbolico analogamente del giudizio altrui sulle tue abilità e capacità. Il fatto che ti venga l’idea di copiare perchè hai fra le mani i compiti di tutti i tuoi compagni, ma poi ci rinunci, lo trovo molto importante, ti fa capire che le tue esperienze e l’ espressione delle tue competenze sono molto simili a quelle altrui e che tu ti ci puoi rispecchiare e puoi anche prenderle come modello, ma che non è quello che tu vuoi. Decidere di non copiare significa volere trovare il proprio modo di affrontare le sfide e le difficoltà e anche il ponte che ti vedi fronte alla fine del sogno sembra indicare una nuova fase per te. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie per la risposta
Buonasera Marni, vorrei parlarti di un nuovo sogno, nel quale, compaiono più elementi, che hanno colpito la mia attenzione. Lo suddivido in tre scene, posto qui la prima. Sono con mio marito, siamo due studenti che stiamo uscendo da scuola, (siamo al liceo). In sottofondo, ci sono molti altri studenti. Abbiamo entrambi gli zaini sulle spalle, lui ha anche una grande cartella per i disegni, la solita che io, usavo in quegli anni, al liceo.
Le sensazioni sono piacevoli, ho percepito nuovamente la spensieratezza di quegli anni, la giocosita`, (per me infatti sono stati anni bellissimi). La vista della cartella dei disegni, mi ha colpita, ma non mi ha sorpresa, il fatto che c’è l’avesse lui. Nel sogno, era normale fosse sua. Cosa può significare che l’avesse lui……?
Ci siamo incamminati insieme, lungo una strada, il sogno prosegue, posto la seconda parte nell’articolo scarpe.
Ti ringrazio in anticipo
A presto
Buongiorno Francesca, mi dici com’era tuo marito all’epoca? che tipo di carattere aveva e com’è adesso? A presto Marni
Salve Marni, grazie per la risposta e scusa se rispondo solo adesso. Mio marito in quegl’anni non lo conoscevo, quindi posso solo dirti come lo vedevano gli amici e i familiari. Sembra fosse stato un po’ scapestrato, fuori dalle righe, poco gestibile, un vulcano di energie. Sempre ironico, giocoso. Oggi si è ragionevolmente stemperato, per alcuni aspetti, forse anche un po’ troppo timoro, ma sempre allegro e molto ironico.
Grazie
A presto
Grazia cara per le informazioni. Io credo che il sogno ti abbia mostrato l’energia che, in forma sotterranea, era presente e ti muoveva allora, e che probabilmente più tardi ha trovato un’identificazione ed una connessione in tuo marito. Devi pensare a lui come alla parte di te, più intraprendente, scapestrata e fuori dalle righe, che forse non ha avuto modo di esprimersi in toto nemmeno allora, che tu hai saputo gestire e controllare, ma di cui forse hai colto e sperimentato l’aspetto vitale, giocoso e gioioso. E dato che è lui che porta la tua cartella dei disegni, dobbiamo pensare che gran parte della tua creatività venisse da questa parte, e dal suo non essere “allineata” o dall’avere una visione diversa rispetto agli altri. Anche il fatto che ambedue nel sogno stiate uscendo da scuola fa pensare al momento di passaggio al mondo adulto, fase di scelte e di presa di responsabilità rappresentata dagli zaini che portate. Quindi questo aspetto di te è sì, fuori dalle righe ma altrettanto capace di responsabilità. Le riflessioni che ne conseguono riguardano il come te lo vivi oggi, quanto lo conosci e come si è evoluto ( o non evoluto) dentro di te. Un caro saluto e a presto Marni
Un grazie infinito per la risposta, non avevo assolutamente considerato, che questa la figura di mio marito, potesse essere un’aspetto di me. Quindi grazie per i nuovi spunti su cui riflettere.
A presto
Buona serata
Buonasera Marnie, ti scrivo nuovamente per parlarti del mio nuovo incubo riguardo la scuola..Innanzitutto, ribadisco che è diventato un mio incubo piuttosto ricorrente, che inizia sempre con:– Non ho mai avuto il diploma, sono di nuovo alle superiori, non ho voglia di studiare per il compito di matematica..Stavolta però c’è stato un risvolto piuttosto inquietante che definirei anche molto delirante, ovvero:ad un certo punto, scopro la verità riguardante il mondo intero: non ricordo cosa fosse ma era collegata alla scuola, ed era qualcosa di talmente shockante che avrei preferito non saperlo e mi ha fatto cadere nella disperazione più profonda, così come ha fatto disperare tutti quelli che mi circondavano che l’avevano tutti scoperta insieme a me (sempre a scuola).
Inizia una strage all’interno della scuola, tutti ci uccidiamo a vicenda perché questa presunta verità che riguarda il mondo intero ci spinge a farlo.
Diventiamo tutti dei “morti viventi” e abbiamo bisogno di dimenticare la verità, per farlo dobbiamo solo tornare indietro nel tempo, alle elementari. Torniamo alle elementari, lo scenario cambia completamente: siamo dei bambini felici e ignari di tutto, finché lo scenario si interrompe nel momento in cui ricordiamo tutto. Torniamo ad essere alle superiori, dei morti viventi, disperati e che non sanno più cosa fare e come dimenticare. Spero di essere stata più sintetica possibile, ovviamente è stato tremendo e ho provato angoscia e disperazione tutto il tempo all’interno del sogno, volevo dimenticare a tutti i costi quello che avevo scoperto. Fammi sapere cosa ne pensi.. grazie in anticipo
Buongiorno Alessia, penso che tu ti trovi in una situazione di crisi e di mancanza di certezze ma soprattutto di mancanza di motivazione e di prOgetti, di perdita di speranza. Questo sogno fa pensare che ci sia una parte di te che giudica inutile tutto quello che hai fatto fino a questo momento, che giudica il percorso scolastico come qualcosa che non ha una sua validità, che non ti offre nulla anzi, ti omologa agli altri senza darti le possibilità che avevi sperato, ti rende un “morto vivente” in mezzo ad altri ugualmente privi di possibilità. E’ un insight negativo ed una visione estremamente pessimista della vita, una visione da vittima che non ha voglia di impegnarsi di più perchè tanto non serve a niente. L’unica cosa che allevia questa situazione di crisi e di sofferenza è il pensiero di un tempo diverso (infanzia ) in cui tutte le possibilità erano ancora aperte, in cui c’era ancora speranza. Quello che hai scoperto nel sogno e che ti procura tanta angoscia è la parte di te molto pessimista ( e forse anche un po’ depressa) che non ha sogni e desideri per il futuro e che forse ti condiziona anche nella vita diurna. Ma devi pensare che questa è solo una parte di te e forse a controbilanciarla ci sarà un’altra parte con qualità diverse e più positive e propositive, quindi una forza interna da recuperare.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve, pochi giorni fa ho sognato la persona di cui sono innamorata e con precisione, sognai che mi contattò per invitarmi ad uscire ma nessuno me lo permetteva, era proprio come una barriera. Alla fine del sogno, incontro lui per puro caso in un’aula scolastica e questa cosa mi turba perché non riesco a capirne il significato. L’incontro realmente avverrà, domani; quindi in parte ho fatto anche un sogno premonitore ma vorrei sapere se posso fidarmi di lui e se in questo sogno ci siano risposte più concrete. Grazie in anticipo
Buongiorno Marika, ne’ io ne’ il sogno possiamo dirti se puoi fidarti di questa persona. Il fatto che nel sogno lui ti contatti per invitarti ad uscire ma nessuno te lo permetta, fa pensare che già dentro di te ci sia una resistenza, una “barriera” che cerca la prudenza. E quando questo succede è importante darsi ascolto ed essere realmente attenti e prudenti. A meno che non ci siano realmente resistenze esterne da parte di persone vicine ( es. i tuoi genitori oppure amici che vi conoscono). Incontrarlo per caso in un’aula scolastica e sapere che lo incontrerai davvero domani, non mi sembra una grande premonizione. Semplicemente il sogno ti sta mostrato qualcosa di probabile visto che, mi par di capire, frequentate la stessa scuola. La cosa importante che avresti dovuto dirmi sono le tue emozioni ( ricordalo per il futuro). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, volevo raccontarti il sogno che ho fatto nell ultima notte. Ho sognato di trovarmi nella scuola che frequento ed era il primo giorno dopo le vacanze estive, la mia scuola era cambiata parecchio, era diventata molto più moderna e la struttura ora é almeno 3 volte più grande. C’era un lato sinistro e un lato a destra divisi da un corridoio centrale che faceva da connettore tra le due, le strutture a sinistra e a destra si alzavano per diversi piani mentre il corridoio centrale era alto solamente un piano, perciò l edificio prende la forma di una “M”. Dico questo perché c’era una netta differenza tra sinistra e destra, a sinistra era tutto più moderno e più bello, a destra ,invece, era molto vecchia e rovinata inoltre, ricordava lo stile della mia reale scuola.
Era il primo giorno e stavo cercando la mia classe che si trovava nella parte destra della scuola, io però per errore andai a sinistra dove rimasi per parecchio tempo a cercare la mia classe mentre tutti avevano già cominciato a fare lezione. Rimasi affascinato dalla modernità di quella scuola scuola, ma soprattutto dal fatto che tra qualche corridoio e tra qualche bagno vi erano tantissime infermerie, forse era un ospedale mescolato ad una scuola. Durante l esplorazione entrai in una classe dir agazzi del primo anno e gli diedi il benvenuto a scuola. Dopodiché quando persi la speranza per trovare la mia classe chiamai Davide, un mio attuale compagno di classe, con lui mi trovo bene é un ragazzo molto simpatico e divertente, uno di quelle persone che in un gruppo fa ridere e divertire tutti gli altri. Ci accomuna il fatto che nell ultimo anno scolastico abbiamo rischiato la bocciatura ma ci siamo entrambi salvati all’ultimo momento. Mi chiamò e mi disse dove potevo raggiungerli. Si trovavano nella parte di destra, quella vecchia, trovai Davide e il mio professore che mi aspettavano nel corridoio che mi scortarono in classe, prima di entrare vidi dalla porta aperta i miei compagni di classe che mi sorridevano e mi invitavano ad entrare. Qui finisce il mio sogno, ho provato emozioni positive in tutto il sogno, tranne quando mi ritrovavo nelle zone ospedaliere, li provavo un po di angoscia.
Buongiorno Akram, questo è uno spazio gratuito e, come avrai letto nel form di inserimento, è necessario che i sogni inviati siano brevi o vengano sintetizzati al massimo. Mentre il tuo è troppo lungo e ricco di particolari e dettagli che, per quanto affascinanti, non posso permettermi di analizzare (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno tenendo conto SOLO della struttura del sogno. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Individua la struttura del sogno riassumi al massimo, è un ottimo esercizio anche per avvicinarsi al significato del sogno. A presto marni
Salve Marni ho un nuovo sogno da raccontarti. Mi trovo per strada, con me ci sono altre persone, (so di essere al lavoro), siamo infatti tutti affaccendati. La stranezza che mi ha colpita, è stata quella di vedere che svolgevano il lavoro per strada, all’aperto, direttamente sull’asfalto. Inoltre vedo dei banchi di scuola, ognuno aveva il suo, (nel sogno ho pensato…..cosa c’entrano i banchi…..qui siamo al lavoro). Al lato della strada vedo anche una pineta verdeggiante, mi lascia una gran bella sensazione, di relax quasi vacanziero. Le sensazioni provate sono positive, mi sentivo entusiasta e motivata nel partecipare al progetto lavorativo. Anche la vista degli alberi della pineta mi hanno fatto sentire bene, piena di energia. L’unica perplessità provata che ricordo è nei confronti dei banchi di scuola……cosa può significare……?
Sempre grazie……carissima Marni
Buongiorno Francesca, secondo me i banchi di scuola in quel contesto ti riportano al desiderio-bisogno di “imparare” qualcosa di nuovo. Non ricordo bene che lavoro fai, ma succede spesso con il lavoro di arrivare a momenti di stasi in cui si è diventati “abili” nel fare ciò che ci è richiesto, ma questo non è sufficiente per le parti di noi che invece vogliono qualcosa di più che non ripetere sempre gli stessi gesti o le stesse situazioni per quanto possano essere soddisfacenti). Anche la pineta verde che vedi ed il tuo entusiasmo nel partecipare a questo insolito progetto lavorativo sembrano andare nella direzione di un “cambio di rotta” e del bisogno di modificare qualcosa. Inoltre, lo svolgere il lavoro per strada all’aperto fa pensare al bisogno di un maggior coinvolgimento con l’esterno, con aspetti sociali o bisogno di qualcosa che sia più “visibile” ed apprezzabile dagli altri.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille carissima Marni.
Buona serata
Buongiorno Marnie, ti scrivo per dirti che sono mesi che faccio sempre lo stesso incubo: la legge è cambiata e il mio diploma di maturità è stato “sequestrato” e per riaverlo devo frequentare il sesto anno di scuola superiore, e nello stesso tempo devo studiare per laurearmi all’università (ovvero quello che sto facendo adesso nella realtà). Lo scenario cambia ogni volta ma si ripetono sempre determinati elementi, ovvero: io che nonostante l’ingiustizia decido di ritornare a scuola, io che scappo da un compito in classe per cui non mi andava di studiare perché era troppo difficile e sentivo che non era giusto affrontarlo dato che fino a poco tempo fa avevo il diploma, io che ad un certo punto smetto di frequentare la scuola sperando mi diano lo stesso i voti e il diploma, una sensazione di “benessere” che mi viene data dall’ambiente che mi circonda, ovvero dai miei compagni di classe che ho apprezzato molto e che talvolta mi mancano, accompagnata ad una sensazione di ‘malessere costante’ per l’ingiustizia subita e il carico di responsabilità che mi tocca ri-affrontare. Fammi sapere cosa ne pensi…
Buongiorno Alessia, il tuo sogno con alcune variabili è molto comune a tutte le età. Non avere più il tuo diploma che ti è stato sequestrato significa che quella “maturità ” e capacità che ti è stata riconosciuta allora quando hai affrontato e superato l’esame di stato, ora non è più sufficiente e deve essere integrata con qualcos’altro, cioè devi mettere in campo nuove abilità, nuove competenze. Questo può sembrarti un’ingiustizia, ma purtroppo crescere comporta anche questo. Nel tuo sogno tu torni a scuola e questo significa che c’è una parte di te che si rende conto del bisogno di apprendere nuovamente. Così come c’è un’altra parte che vive grande fatica e senso di sacrificio nel dover studiare ( troppo difficile come dici) e a cui mancano l’atmosfera adolescenziale vissuta nella scuola superiore ( manca il passato e la de responsabilizzazione che è tipica di quell’età). Direi quindi che il tuo sogno indica un conflitto fra la parte di te responsabile e che vuole che tu faccia di più di quello che stai facendo, ed un’altra parte che invece ha bisogno di più svago, di più leggerezza e che vive l’impegno come qualcosa di ingiusto o che forse avrebbe voluto vivere un po’ più di rendita sui risultati ottenuti, mente l’università non dà tregua. Il fatto che i sogni siano ricorrenti significa che sono importanti e devi trovare un equilibrio fra queste due energie che agiscono dentro di te.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni, ieri mi sono lasciata con il mio fidanzato (relazione a distanza, e l’ho lasciato io) perché lui mentiva sul suo volto e mi ha mandato una foto non sua. E dopodiché sono andata a dormire, infatti l’ho sognato. Ero in classe, e avevo la mia migliore amica (che in questo periodo la sento un po’ lontana anche perché lei sembra padrona della mia vita e giudica ogni cosa che faccio) e lui. Inizialmente non l’avevo notato ma poi lo vidi, mi ricordo che aveva un ciuffo molto lungo, che gli copriva occhi e naso. Appena lo vidi dissi alla mia amica “ecco, lui è Francesco” e lei con faccia disgustata rispose “forse dovete parlare”. Poi lui si alzò, venne vicino a me e mi disse che voleva parlarmi fuori dalla classe, e quando sono uscita lui mi ha detto “ti perdono” e mi ha abbracciata. Mi ricordo che era molto alto, infatti gli arrivavo alle clavicole, e questa cosa mi faceva sentire come al sicuro. Lì mi svegliai, e mi ricordo che quando mi resi conto che fosse e un sogno mi stavo per mettere a piangere. Per me questo è stato uno dei migliori sogni che abbia mai fatto. Grazie in anticipo
Buonasera Rosaria, puoi spiegarmi perchè questo è stato uno dei migliori sogni che hai fatto? Forse perchè il tuo ex ti abbraccia e ti perdona. Di cosa? Di averlo lasciato? Forse sei dispiaciuta triste per questa situazione e per aver dovuto prendere una decisione drastica? Oppure sei pentita del tuo gesto? Il fatto che nel sogno tu gli arrivi solo alle clavicole e che tu lo veda molto alto mi fa pensare che tu questo ragazzo lo abbia idealizzato che tu lo abbia considerato e stimato e che quello che lui ha fatto (inviandoti una foto non sua) sia stata una grande ferita. A presto marni
Buonasera Marni.
Non so come spiegare, ma nel sogno mi sentivo tanto felice, mi sentivo al sicuro, protetta. Con perdonato intendeva per averlo lasciato. Per me è stato molto brutto lo scoprire che era un bugiardo, anche perché stavamo insieme da quasi un anno, il che mi ha fatto completamente perdere le speranze e fatto prendere la decisione di porre fine alla nostra relazione.
Buongiorno Rosaria, hai fatto bene a prendere questa decisione, non puoi pensare di portare avanti una relazione fondata sulla menzogna e sulla NON fiducia. In pratica ti sei relazionata con una persona che si è spacciata per un’altra. Una cosa perseguibile anche in termini di legge oltre che terribilmente offensiva nei tuoi confronti. Tuttavia devi pensare che dentro di noi esistono parti più tenere, romantiche ed infantili che pensano all’amore come a quello delle favole e che non ragionano. E’ probabilmente è questa la parte di te che ora soffre per l’amore e la relazione che è venuta a mancare. Ma ricorda anche che tu hai il potere decisionale e che devi imparare a proteggerti e salvaguardare la tua dignità di donna. Un caro saluto tanti auguri per le prossime Feste e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni,
Oggi ho sognato che quando stavo andando a scuola, incontrai un bullo che avevo in prima e seconda media (sono stata bocciata in seconda quindi non l’ho più visto a parte ogni tanto per i corridoi e quando lo vedevo tenevo sempre la testa bassa) e quel bullo appena mi vide cominciò a corrermi dietro con insieme due persone che non conoscevo ma sapevo fossero amici suoi. In quel momento ho provato tanta paura ma Corsi fino all’ascensore dove trovai questo ragazzo che appena mi vide entrare capì subito e chiuse l’ascensore. Lì mi ero calmata e mi sentivo quasi soddisfatta e felice. Lui mi chiese perché stavo correndo e io risposi che stavo correndo via da Carlo e lui mi disse “Ma seriamente te la fai con questi schifosi?” E lì finì il sogno.
Buongiorno Rosaria, il tuo sogno riflette solo quello che hai già subito ed il timore che possa presentarsi di nuovo, quindi riflette una tua insicurezza, ma anche il bisogno di essere rassicurata e protetta da qualcuno che sia “sveglio” e completamente diverso da quel genere di individuo ( il bullo). Il ragazzo in ascensore probabilmente rispecchia anche il tuo desiderio di avere un ragazzo di quel tipo capace di proteggerti e che abbia idee ben chiare su cosa è bene e cosa è male. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
cara marni, a quest’ora posso dirti buona notte!!!
doo notti di sogni senza memoria ecco che stamattina mi son ricordata, non senza fatica, quello di stanotte….
ero in macchina con mio padre e mio fratello, seduta sul sedile posteriore, non so se andavamo in vacanza o dove altro, mi ricordo peró che piangevo perché fisicamente sentivo la presenza della marmo a casa nostra ma loro non volevano tornare indietro, gli dicevo che sapevo che era morta ma che volevo tornare comunque ma niente da fare…
poi mi sono ritrovata in una via, ero al telefono, ho raccolto da terra un grosso spillone, e parlavo con la segreteria di una scuola, chiedevo di iscrivermi a un corso per avere un diploma, lingue – ragioneria – turistico e un altro, non mi importava quale basta che mi iscrivesse
nel mentre arrotolavo con una mano lo spillone per evitare facesse del male a qualcuno
non so se la prima parte c’entra con il voler iscrivermi a scuola a tutti i costi…
da quando la mamma è in altri lidi, sono tornata caratterialmente come ero da ragazza, intorno ai 20anni, quando mi sentivo invincibile anche grazie all’immenso ego che ho sviluppato ascoltando la mamma che mi diceva che ero il top in ogno campo.
mi ero persa e ora la sento cosí vicina che in questi mesi mi sono ritrovata e cerco di far adattare chi si era abituato all’ombra della vera roberta che ero diventata nel tempo, alla donna quasi sempre inarrestabile che sono tornata a essere
nella prima parte sel sogno non ero arrabbiata con i miei che non volevano tornare a casa ma piú ‘disperata’ dal fatto che non capissero con quale forza sentivo la presenza della mamma.
la.ricerca della scuola mi rendeva molto felice, e il grosso spillone, tipo ferro da calza, l’ho piegato con facilita
mi sono dilungata, scusami tanto
sogni d’oro ⭐
ti ringrazio, roberta
Ciao cara Roberta, scusami per il ritardo ma anche io sono alle prese con un progetto di studio e lavoro che mi tiene lontana dal pc. Desiderare di tornare a casa da tua madre nonostante tu sapessi che lei era morta e invece trovarti in auto ( dietro) con tuo padre e tuo fratello, fa pensare al tuo bisogno di recuperare quell'”ego” di cui parli e che si è radicato grazie all’influenza materna. Identificarti quindi con quella forza e quell’autostima che forse i tuoi familiari non riconoscono o che sottovalutano ( ma i tuoi familiari hanno comunque un grande potere su di te). Mentre nella seconda parte del sogno è evidente il tuo desiderio di studiare e di farlo a tutti i costi, e lo spillone che tu arrotoli affinchè non faccia del male può indicare gli aspetti di te “appuntiti” ( arrabbiati, capaci di ribellarsi e di rispondere per le rime) che metti da parte ( o che forse è meglio mettere da parte). Un caro saluto e in bocca al lupo per ogni nuovo progetto 🙂 Marni
Buongiorno Marni, e grazie per la tua attenzione. Stanotte ho sognato di passeggiare con un’amica, per andare a comprare un regalo per un’altra amica comune, nel tornare a casa ci siamo ritrovate davanti alla mia vecchia scuola elementare. Sorprendentemente il cancello è aperto, esprimo il mio desiderio di entrare e la mia amica mi incoraggia in questo senso. Emozionata e commossa, iniziò a riconoscere i luoghi del passato: il cortile della ricreazione con la ghiaia, il cancello oltre il quale non potevamo andare, la scalinata dove scattavamo la foto ricordo, la statua della Madonnina coperta da un telo di plastica, la bougainvillea in fiore come sempre. L’amica mi dice di andare dentro, se ho il desiderio di farlo: lei mi aspetterà fuori. Entro, e sono avvolta da tante sensazioni, soprattutto emozione e stupore: i locali interni sono un po’ cambiati, ci sono altre persone e faccio un po’ a ritrovare la mia classe….che, al secondo o terzo piano, è diventata un parcheggio per motorini! Una ragazza mi informa che dal giorno 16 torneranno anche le suorine, chiedo informazioni sulla mia maestra, ma lei non la conosce. All’uscita, mi accorgo che è molto tardi, la mia amica non c’è più ed io non riesco a ricordare dove ho parcheggiato la macchina. Il senso di benessere provato all’interno della scuola viene sostituito da un senso di angoscia. Ti ringrazio molto per la tua pazienza ed attenzione. Buona giornata.
CAra Federica sembra un sogno nostalgico, una sorta di revisione del passato ed il bisogno anche di ripensare o ricontattare quella bimba che eri. Forse quello che stai vivendo adesso ti porta a ripensare a come ci sei arrivata e a quali percorsi hai seguito, quali radici hanno avuto gli schemi psichici di oggi. La scuola elementare che visiti, emozionata e commossa, ti porta ad un periodo particolare della vita, perchè quello della scuola elementare è il momento in cui i bambini introiettano le norme sociali (e non è sempre così facile). Ma qui tutto è avvolto da questa atmosfera di dolcezza, che tuttavia non ti impedisce di accorgerti che i locali sono un po’ cambiati, che la tua classe è diventata un parcheggio per motorini, che presto torneranno le suorine, che la tua maestra non è conosciuta. E forse questo è un modo per attenuare questa dolcezza, per far sì che il tempo passato non diventi inutile rimpianto e tu riesca a cogliere gli aspetti che ne sono derivati. E forse è il modo con cui una parte di te ti sta dicendo che forse è tardi per questa revisione, che non ti porta a nulla se non a “non riuscire a ricordare dove hai parcheggiato l’auto” , cioè ad un presente in cui forse hai solo delle incertezze. E’ un sogno “denso”. Rifletti e vedi se queste cose che ti ho detto ti portano a qualche collegamento. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore. Ci sto riflettendo da tanto…. Da pochi giorni ho inoltre saputo che l’edificio (che risale agli anni Venti) è stato venduto e che, nonostante il vincolo dei beni culturali, si stanno svolgendo dei lavori per ricavarne mini-appartamenti, che saranno venduti a caro prezzo. Questo mi è dispiaciuto tanto. È proprio la fine di un periodo spensierato. Grazie ancora per la tua analisi puntuale: sembra che mi conosci! Un caro saluto.
Buonasera Marni! Volevo scriverle per raccontarle un sogno che ho fatto qualche tempo fa…
Allora, ero nella scuola dove andavo alle scuole elementari; solo che c’erano moltissimi piani e scale che continuavano a salire.ad un certo punto diventavano molto strane, e avevo la sensazione che sarebbero crollate da un momento all’altro. Continuavo a salire e scendere le scale, e mi ricordo anche di aver salutato una persona, ma non riuscivo proprio ad arrivare fino in cima, e quando ci ho provato sono rimasta completamente bloccata per la paura che continuava ad aumentare e ho cercato di aggrapparmi da qualche parte, e anche se non stava cadendo nulla avevo la sensazione di sprofondare, ma non c’era nessun appiglio. Non sono sicura di ciò che successe dopo… Cosa ne pensa? Grazie mille per l’attenzione!
Buongiorno Veronica, il tuo sogno fa pensare alle difficoltà che hai affrontato in una nuova fase della tua vita. la scuola elementare in un cui ti trovi è il punto di partenza, cioè un momento del passato in cui ogni cosa è andata in “salita” cioè ti ha impegnato in modi sempre diversi e ti ha anche messo in difficoltà. La sensazione che le scale potessero cadere da un momento all’altro, cercare di aggrapparti da qualche parte, la sensazione di sprofondare e non riuscire ad arrivare in cima sono tutti segnali di una tua grande insicurezza e paura di non riuscire a fare ciò che devi fare e anche ciò che ti aspetta nel prossimo futuro. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve marni io questa notte ho sognato di entrare a scuola (era notte) c’erano tutti i miei compagni in aula ma non c’erano i prof poi esco e sto un po’ così al centro del corridoio con mia madre, decidiamo di uscire e io dico a mia madre : ho paura.
Mia madre mi dice : perché hai paura io gli dico che è min quei giorni avevo paura del oscurità (perché appunto li era buio) ma io dentro di me sapevo che non avevo paura dell’oscurità ma di ciò che poteva accadere. Ad un certo punto usciamo è un cane ci inizia a ricorrere e saltare qui e lì poi mia madre scompare e mi ritrovo con una mia amica è
E un mio amico che non ci trattiamo da molto tempo
iniziamo a scappare ma il mio amico cerca di distrarci in tutti i modi era come se dovevamo fuggire da un qualcosa perché eravamo davvero impanicati e dicevamo a questo mio amico di starsi un po’ zitto e che dopo c’è lo avrebbe raccontato, arriviamo alla porta per scappare e il cancello è chiuso poi arriva una signora che apre il cancello io me ne stavo andando quando di colpo mi giro e dico POTETE LASCIARE APERTO PER FAVORE ovviamente lei disse di sì e nel mentre stavo aprendo mi sveglio
GRAZIE PER AVER LETTO
SAlve Giulia, è un sogno comune che riflette i tuoi reali timori dovuti alla crescita e a reali problemi legati all’ambiente scolastico. Il buio che vedi lì a scuola e che ti spaventa, è il simbolo delle incognite che forse ti danno ansia e che realmente ti fanno paura. La scena seguente in cui vuoi scappare insieme agli amici conferma quanto detto sopra. Siete “impanicati” perchè tutti forse state affrontando un momento simile di crescita ( ed ogni crescita è sempre difficile e impegnativa). Il cancello che viene aperto da questa signora rappresenta il “passaggio” ad un nuova fase, ad una nuova età. ma chiedere che il cancello venga lasciato aperto è molto interessante, fa pensare che tu senta il bisogno di non chiuderti ogni possibilità alle spalle, di avere ancora accesso alla fase che stai passando perchè forse per te rassicurante e conosciuta.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, rieccomi qui con un sogno molto particolare, fatto durante la notte dell’anniversario dellq morte di mio nonno. Un sogno particolarissimo che spero mi aiuterà a capire. Non ricordo precisamente come è iniziato, ma di sicuro ad un certo punto per recarmi da mia nonna che mi stava aspettando, e di cui sento la voce, mi ritrovo davanti alla mia vecchia scuola elementare e so che li mi aspetta mia figlia. Vedo però ad un certo punto le fiamme divampare e mi getto all interno dell edificio cercandola disperatamente. Sento la sua voce che mi chiama, la vedo attraverso degli specchi, riesco a tirarla fuori da la mentre vedo bambini che non ce la fanno. Mi arrampico sul tetto con mia figlia volendo andare di corsa da mia nonna, mi ritrovo per strada, vicino a casa sua. Mi reco dentro il palazzo suo, cercandola. Salgo le scale, ripide, invecchiate,ricoperte da rovi e spine, dalla finestra riesco a scorgere la mia scuola bruciata, che va ancora a fuoco. Vedo campanelli dorati che vorrei suonare x raggiungerla so che lei è li, dall altra parte della porta, ma quando sto x suonare mi sveglio. Durante la salita, provo un enorme senso di nostalgia per quel palazzo ormai invecchiato misto a paura per l’accaduto. La ringrazio in anticipo per la sua lettura, un abbraccio.
Buongiorno Elettra, ho spostato il tuo sogno sotto ad un simbolo che mi sembra più centrale nel tuo sogno, cioè la scuola. Infatti questa scuola che brucia e che è la tua vecchia scuola elementare, può alludere ad una sofferenza o a momenti di rabbia forse vissuti in quell’ambito e cercare tua figlia per salvarla significa, prima di tutto temere per lei e cercare di preservarla ( in futuro) negli ambiti sociali in cui tu non sarai presente, cioè offrile ambiti sicuri e protettivi. Ma sopratutto indica il tuo percorso per salvaguardare te stessa o meglio, la parte di te bambina ( il tuo Puer nell’accezione junghiana ), salvaguardarla da tutto ciò che può averne messo in pericolo la sensibilità, che può averla ferita e spaventata. Arrampicarsi sul tetto con tua figlia fa pensare che la mente e la fantasia ti abbiano aiutato a difenderti e proteggerti. Mentre cercare tua nonna in questo vecchio palazzo, fa pensare che lei sia stata e sia ancora per te un punto di riferimento, ma le scale piene di rovi e spine fanno pensare a qualcosa di difficile e doloroso, come se arrivare a lei, al suo calore e alla sua protezione comportasse qualcosa di difficile e aspro. E’ molto bella l’immagine dei campanelli dorati che vorresti suonare. Forse è ciò che ti offre il tuo inconscio per raggiungere tua nonna nel pensiero. E’ un sogno molto complesso elettra, quindi prendi un po’ tutto con le molle . ci sarebbe bisogno di approfondire, comepuoi immaginare. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni,
Le scrivo a nome di un mio amico che mi ha raccontato questo sogno:
Si trovava a scuola, dove c’erano dei suoi compagni ed una professoressa d’italiano che non conosceva. Mentre stavano studiando tutto cambia con il fatto che in classe si lanciavano delle palline di carta anche la professoressa. Finita la scuola non va a prendere la sua auto ma prende un autobus che lo porta ad una stradina di villette e si avvicina in un cancello dove c’è un tacchino che poi scappa perché lui provava paura ad accarezzarlo, improvvisamente si avvicina un uomo e gli chiede che poteva accarezzare il tacchino. Lui gli rispose dicendo che aveva paura se lo beccava. Improvvisamente si gira di spalle e si trova in un ferramenta dove compra una bottiglia di fertilizzante rosa e del concime.
Girandosi di spalle non si rende conto di essere a casa di una cugina e vede la madre della ragazza chiedendole che ci faceva lì, lei gli rispose che era vemuta a trovare la figlia. Il mio amico risponde che si trovava dal ferramenta senza sapere il perché aveva comprato le cose. In quella casa incontra anche cugini che non hanno nulla a che fare fra di loro (incluso un altro cugino che però è venuto a mancare) Gli chiede informazioni riguardo un autobus da prendere e la donna dice di prendere l’autobus 1414. Alla fine si trova nella scala di un’altra sua cugina, lui spunta dal buio facendole venire quasi un colpo e chiede al mio amico come mai era lì, lui rispose didendo che fuori si stava bene mentre dentro c’era troppo caldo. Dopo che lei gli propone di entrare, lui si svegliò. Spero sia abbastanza chiaro il sogno…
SAlve Lucas, non riesco a dirti nulla di un sogno scritto in questo modo,che è una specie di collage di immagini e situazioni diverse. Dì la tuo amico di scrivermi direttamente. Digli di scegliere da questo sogno SOLO UNA situazione, di descriverla bene aggiungendo le sue sensazioni ( cioè quello che ha provato ) e le informazioni sulle persone reali che vi compaiono ( qualità e difetti e relazione con loro) e di ripostare il tutto. A presto marni
Buongiorno Marni,ho sognato di essere in classe e il mio prof di inglese diventava quello di storia.Gli dissi che per i capitoli meno “importanti” di storia potevamo fare dei riassunti,siccome nel sogno stavamo indietro col programma (come nella realtà),se non mi sbaglio acconsentì .Ad un certo punto, stavo in piedi a parlare con qualche compagno e lui (non mi ricordo per quale motivo) col suo piede di spinse un tavolo dietro la mia schiena (non mi ricondo cosa successe qualche secondo dopo) ma dopo un pò me ne andai ,e gli dissi che lo segnalavo alla preside per l’accaduto,mentre uscivo lui disse che non era la prima volta (credo si riferiva al fatto, (realmente accaduto) che ebbe una discussione con una mia compagna e lei “andò” dalla preside quando in realtà uscì per andare in bagno).Quando io ero uscita dalla classe in cerca della preside non la trovai,cercai di dirlo a qualche prof ma niente. (Se può esserle utile io e il prof di inglese andiamo d’accordo nella vita reale).
Cambia luogo improvissamente mi ritrovo in un centro commerciale nel settore della cartoleria (mi piace molto andare lì) in cerca dei quaderni.Ad un certo punto presi una spece di “foderina/busta” e poi un pacco di quaderni viola e vedendo il lato maggiore vidi che questi quaderni entravano là dentro,poi non so per quale motivo chiamai la commessa e quando aprii il pacco di quaderni (non so come è possibile), diventarono delle buste verdi.
Il sogno finisce qui la ringrazio in anticipo per la risposta.
Buongiorno Luisa quando nel sogno cambia ambientazione e il sogno è già lunghetto ti consiglio di scegliere un’unica scena, in questo caso teniamo presente la prima anche perchè la seconda in cui sei in cartoleria non è qualcosa di cui si possa dire granché..è fatta di materiale comune, pensieri e suggestioni vissute, ma a cui non posso trovare un senso senza fare una seduta. Mentre il primo sogno che si conclude dicendo: io e il prof di inglese andiamo d’accordo contrasta con la prima parte in cui dici Il prof di inglese diventa quello di storia. Penso che il punto sia questo. Cioè che tutte emozioni che emergono da questo piccolo conflitto e il senso di ingiustizia che tu vivi forse vanno ricercate in un’altra dinamica interpersonale ..forse veramente con con il prof di storia? forse con qualcun altro che non ha apprezzato la tua diligenza a e preoccupazione per le cose da fare? forse qualcuno che ti ha fatto uno sgarbo che non vien riconosciuto da nessuno? prova a rifletterci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni
Stanotte ho sognato che mentre ero a scuola, nell’aula di laboratorio, qualcuno mi ha offerto tre pezzi di ecstasy(mai fatto uso di sostanze). Io li ho mandati giù come se già lo avessi fatto, pensando quindi che tre fossero poche e non mi sarebbe successo niente.
Ho aspettato su una poltrona in fondo alla classe che la droga facesse effetto, ma dopo poco mi è arrivata la consapevolezza che quella era la prima volta, allora ho iniziato a temere per le allucinazioni che avrei avuto.
Sentendo che l’effetto iniziava mi sono diretta gattonando verso il bagno, in preda ad allucinazioni visive e uditive. Ho sentito la sveglia suonare, ma credendo non fosse vera ho continuato a dormire ancora per qualche secondo.
Quando mi sono svegliata avevo ancora il senso di essere sotto ecstasy. Credo di aver visto e soprattutto sentito cose non reali, ma ora non saprei più capirlo.
Grazie per la possibile risposta
Cari saluti,
Angelica
Buongiorno Angelica un sogno particolare che richiederebbe un rientro guidato nei sogni per poterlo penetrare trovando i giusti collegamenti con la tua realtà. Quello che colpisce è il contrasto fra la normalità con cui accetti la droga ( come l’avessi già usata) e il timore delle allucinazioni( la consapevolezza che invece è la prima volta).Questo fa pensare che ci siano due parti di te: una che si butta nelle situazioni e nelle esperienze senza riflettere, pensando di avere ormai la capacità e la forza per reggerle, l’altra che invece valuta attentamente quello che hai fatto e che puoi fare e che si preoccupa molto per le conseguenze. Andare gattonando verso il bagno in preda alle allucinazioni, mostra che anche nei momenti difficili in cui sei fuori controllo, c’è comunque una sorta di salvagente che protegge la tua incolumità, infatti andare gattonando significa evitare di cadere rendersi contro della propria vulnerabilità in quel momento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, come mi ha suggerito, ho preso solo una scena.
Entro all’interno del camion-magazzino in cui sono entrato la sera precedente.
Vedo un uomo che mi spiega, che noi possiamo cambiare i poli terrestri.
-È davvero possibile cambiare i poli?- Chiedo stupito.
Lui tentenna leggermente: -Si, ma la leva si trova all’interno di Dio.-
Se non erro gli domando: -dentro Dio?
-Si, all’interno di Dio esistono molte leve e manopole, ma è meglio lasciare le cose così.
Mi trovo d’accordo con lui: è meglio lasciare che le cose vengano da sé.
(Per un’istante, intravedo questa postazione: sembra una sala di controllo con molte leve e pulsanti. Alcuni sono rossi. Ricordo che nonostante fosse buio, ci vedevo tranquillamente. Non vedevo delle pareti, e forse sarebbe più corretto dire che non vedevo una fine. Vedevo dei tavoli e forse dei computer, non ricordo bene).
SAlve Daniele, grazie per aver riportato solo una scena del tuo lungo sogno, anche io avrei scelto questa 🙂 E’ molto interessante e affascinante e a mio avviso verte sul contrasto fra due parti di te. L’ accenno al cambiamento dei poli terrestri fa pensare infatti alla parte di te che forse vorrebbe cambiare radicalmente la tua situazione ( o altro) che sente di avere la forza e l’energia per poterlo fare ( quindi una parte maschile e attiva) ed un’altra parte di te più fatalista, che ha fiducia nelle tue possibilità e nella qualità che ti sono state donate per volere divino, ma che vuole che le cose seguano un processo spontaneo e naturale, che vadano come devono andare ( quindi una parte legata al femminile). La sala di controllo provvista di moltissime leve ( possibilità) in cui tu vedi perfettamente è un’immagine introspettiva che indica ciò che esiste dentro di te e anche la sensazione del futuro che ti aspetta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni.
Stanotte Ho sognato che mi trovavo in classe, al primo banco ( il banco dove sono solitamente seduta) e vicino a me c’era un mio compagno di classe, con il quale in realtà non ho praticamente nessun rapporto.
Stavamo parlando e mi stava dicendo che c’era qualcosa di diverso in me, anche nel modo di vestire. Io pensavo che forse mi stava facendo dei complimenti. Poi infine mi diceva che avevo delle belle e lunghe ciglia perché le truccato bene e io ridevo e lo ringraziavo.
Non saprei proprio cosa pensarne…
Buongiorno Francesca, devi pensare che c’è una parte di te che vuole mostrare la propria femminilità e vuole che tu sia “visibile” anche per chi ti vede tutti di giorni, che vuole che gli altri si accorgano di te e ti ammirino come donna come “femmina”. Questo può succedere se al contrario tu non ti curi e ti rendi “invisibile” oppure se sei molto insicura e temi di non piacere a nessuno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, buonasera!
Stanotte ho sognato che mi trovavo al liceo, stavo con 2 vecchi miei compagni di classe e altri ragazzi che non conoscevo. Ad un certo punto un mio compagno estrae un accendino al vapore (lo ha inventato la mia fantasia) e mentre me lo mostra non so perche ma gli do uno schiaffo sulla mano che lo tiene e lo faccio cadere lontano. Quando l accendino cade fa nascere un piccolo incendio e prima di vederlo progagarsi suona l allarme e subito ci fiondiamo fuori per l evacuazione.
Mentre procediamo vedo che ci sono anche i piu piccoli e io mi fermo sulla soglia del cancello perché presa dai sensi di colpa, voglio aspettare che escano tutti.
Ma poi vedo che la situazione è tranquilla perche non si vede ombra di fuoco e allora proseguo per la mia strada.
L incendio in fin dei conti per quello che ho visto era piccolo e circoscritto alla mia classe. Siamo poi rientratri, in quella che pero si è trasformata in un aula universitaria e là vi ho trovato altre amiche del liceo. Una di loro, che era mia amica dalle medie, l ho salutata ma ha fatto la faccia scocciata. Credendo non mi avesse riconosciuto le ho detto “sono Martina” e lei ha risposto dicendo “Appunto” e s è voltata dall altra parte
Salutoni
Ciao Martina buongiorno questo sogno può essere legato a dinamiche interpersonali che vivi nell’ambiente di studio , dinamiche che forse ricalcano irritazioni conflitti ed incomprensioni che hai vissuto in passato quando eri più giovane ed immatura ma che forse tornano a riproporsi . questo piccolo fuoco provocato da te può essere il simbolo di un piccolo conflitto oppure di una rabbia che poi è rientrata senza conseguenze o con conseguenze limitate.Più importante invece l’ultima scena del sogno in cui l’amica delle medie fa la faccia scocciata quando la saluti nonostante ti abbia riconosciuta, perchè fa pensare ad una mancata autostima al timore di non esser gradita o di essere esclusa.Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ma questa mancata autostima è legata a quel periodo? Perché pensando al presente mi sento bene, pensando a quel periodo per niente
CAra, io non ti conosco e quindi lavoro sul sogno considerando i simboli e le situazioni simboliche che vi appaiono. Sei t u che devi ricollegare le cose che io scrivo a quanto vivi prendendo ciò che senti giusto da ciò che invece non riconosci. Forse il sogno si riferisce solo al passato, ma allora devi chiederti come mai ti si sia presentato adesso e quali siano le dinamiche simili al passato che influenzano il tuo presente. ciao marni
Salve Marni. Io sono una ragazza delle superiori e stanotte ho sognato di trovarmi in un ampio parcheggio, dove c’era una rimpatriata con tutti i mei compagni di classe delle medie. Quelli, per me sono stati anni terribili.
Comunque, in questo sogno ero accompagnata da una mia amica delle superiori e stavamo a braccetto per conto nostro rispetto a tutti gli altri.
Dopo un Po arrivava una macchina e io capivo subito che era un ragazzo delle medie. Questo ragazzo nella realtà mi è piaciuto per qualche anno, anche se ormai non lo vedo da molto tempo. Comunque io mi allontanavo subito dalla macchina e facevo finta di non vederlo per colpa della mia timidezza. Dopo un po’ ci trovavamo tutti in gruppo e lui si trovava di fronte a me, allora mi mette la mano sul braccio e mi saluta allegro e io ricambio.
Alla fine di questo incontro dicevo tra me e me “Beh almeno sono riuscita ad incontrarlo quest’anno”
Buongiorno Francesca penso che questo sogno abbia lo scopo di mostrarti il cambiamento delle situazioni della vita ed anche una tua maggiore sicurezza rispetto al passato : infatti stare per conto tuo con l’amica delle superiori significa guardare al passato con occhi diversi e con una maggiore maturità. E questo porta il cambiamento e anche la guarigione ( in senso metaforico ) delle cose che allora possono averti colpita o ferita. L’amico che si presenta e viene a salutarti anche se tu fingi di non vederlo è il simbolo di un diverso atteggiamento verso gli altri forse più spontaneo e meno timoroso. Un sogno di elaborazione e di crescita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, vorrei raccontarle un mio sogno.
Praticamente mi trovavo in classe e mi ero andata a sedere vicino a un mio compagno di classe ( con lui nella realtà non parlo mai perchè non ho nessuna relazione con lui) lui è una persona silenziosa di per sé e quindi cercai di fare convesazione. Anche il giorno seguente mi andai a sedere accanto a lui e cominciavano a parlare di più e cominciammo a entrare in sintonia e poi un giorno io mi andai a sedere al mio banco ( non accanto a lui) e poi mi avvicinai a lui per chiedergli se si fosse arrabbiato con me perchè non mi ero andata a sedere accanto e lui mi guardò e mi disse :<> come se fosse una cosa ovvia e io gli risposi che allora da li in poi mi sarei sempre messa vicino a lui. E commincio a passare del tempo e io mi sentivo piu legata a lui e poi ci ritrovammo seduti l uno accanto all altra e di fronte a noi c’era un lungo tavolo con persone sedute e lui inizio a parlarmi e poi il suo parlare divenne una canzone e io ero sorpresa,felice e poi comincia a sentirmi triste e me ne andai piangendo da li sapendo che era la cosa migliore per lui.
La cosa che più mi sorprende di questo sogno sono le emozioni che ho provato erano così forti, reali e belle come se stessero accadendo davvero perché non le ho sentite solo nel sogno ma anche quando mi sono svegliata. Ero stravolta da quelle emozioni, credo che nel sogno lui e io ci amavamo , ciò che sentivo per lui era così forte e vero, non mi era mai successo in un sogno di arrivare a provare delle emozioni così forti.
Questo è il mio sogno spero mi possa aiutare a capire. Grazie.
Ps. Nel mondo reale io non ho una cotta per lui ,mi piace come persona e bhe 2 anni fa mi piaceva un po ma poi è passato ma dopo questo sogno,non so che fare.
Ciao Fiorella buongiorno, evidentemente il tuo inconscio ha eletto questo tuo compagno di classe come ideale maschile per un rapporto sentimentale intenso e ricco di emozioni come quello che hai vissuto nel sogno. Un sogno in cui il tempo sembra dilatarsi, che ti mostra l’inizio della storia d’amore, ma anche le possibili scaramucce, le sofferenze e forse anche la fine. perchè il tuo inconscio abbia creato questo sogno non posso dirtelo, posso presumere che tu stia pensando all’amore e che ci sia una parte di te più matura e saggi a ( ma anche un po’ pessimista) che ti mostra quello che potrebbe accadere. E’ possibile anche che questo sogno sia un’indicazione, che questo ragazzo forse faccia per te più di quello che immagini. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille Marni per l’interpretazione. Adesso vorrei solo sapere cosa potrei fare o come comportarmi.
Grazie in anticipo.
Buongiorno fiorella , non posso dirti io cosa fare o come comportarti. Il sogno mostra che una parte di te è attratta da quel ragazzo o da quello che lui rappresenta ma che c’è un’altra parte di te che già immagina la fine della storia, come ci fosse paura di impegnarsi in una relazione paura di soffrire. Ciao un caro saluto marni
Salve Marni, Intendo dire che dovrei lasciar perdere nel senso è stato solo un sogno e quindi non pensarci troppo o non farci molto caso, oppure no?
Grazie ancora Marni.
CAra, non posso dirtelo io. I sogni non sono SOLO sogni, sono l’espressione di qualcosa che esiste dentro di te, questo non significa che tu debba seguire alla lettera quello che vedi in un sogno, ma che il sogno deve farti riflettere e dopo puoi fare quello che senti giusto per te. In ogni caso qui ti viene presentata una situazione ipotetica e il desiderio (forse) di una parte di te.ciao Marni
Ciao! Ho sognato di essere alla scuola elementare con un gruppo di amici di adesso e stavo relativamente bene. All’improvviso arriva mia madre furibonda a prendermi ma io non capisco perché sia arrabbiata e le rispondo in malo modo. Lei in sua risposta mi regala un gatto rosso… io non capisco il suo gesto perché poi il gatto é schivo. Cerco di strangolare mia madre (ripensandoci mi viene male) non riuscendoci però… e quando mi sono svegliata mi sono sentita spaesata. Grazie e saluti! Carolina
Ciao Carolina buongiorno , quanti anni hai?
25 anni
Salve Carolina grazie per la risposta, essere alla scuola elementare con gli amici di adesso e starci bene significa che forse in questo momento ti stai comportando o stai vivendo da “bimba”, da persona spensierata ma forse anche un po’ immatura.La reazione di tua madre forse riflette la normale reazione di una mamma di fronte ai figli che forse non si applicano come dovrebbero o che vorrebbero vedere più attivi e più maturi. E’ possibile che questo rifletta la realtà e reali piccoli conflitti oppure che questo suo essere furibonda sia la percezione del tuo inconscio che ti mostra una rabbia ed una disapprovazione che forse lei controlla nella realtà. Anche regalarti un gatto rosso è un simbolo significativo. Può indicare il bisogno che tu sia più indipendente, ma anche riflettere alcuni tuoi atteggiamenti indolenti, comodi ed egoisti. Cercare di strangolare la mamma significa cercare di mettere a tacere le sue rimostranze ma rappresenta anche la tua rabbia nei suoi confronti che viene sfogata nel sogno. E’ un sogno legato a sentimenti pesanti e conflittuali. Forse potete trovare un modo di comunicare che non lasci questi strascichi dentro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,ho sognato di essere contenta ed emozionata perché ero stata chiamata per tornare al liceo (non so il motivo). Il sogno mi sembra strano,perché non ricordo volentieri quegli anni. Grazie mille sempre!
ciao Viola forse proprio perchè non ricordi volentieri quegli anni il tuo inconscio te lo ripresenta , forse ci sono dinamiche di allora che si ripropongono nel tuo presente, forse cose che devi rivedere. Oppure gli anni del liceo a cui sei chiamata a tornare, possono indicare anche il tuo bisogno di rivivere la spensieratezza dell’adolescenza o, ancor,a il bisogno di imparare alcune cose. Rifletti su queste possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve questa notte ho sognato di tornare nella mia vecchia scuola
Ero vestita elegante a differenza di tutta la scuola che era vestita con
Jeans e maglia nera.
Eravamo fuori dalla scuola perche dovevamo andare
Da qualche parte che non ricordo come se fosse una gita
Volevo sapere il significato del sogno e perché erano tutti vestiti uguali tranne me.
ciao Lucia non mi dici come ti sentivi nell’essere vestita diversa da tutti…Essere vestita diversa da tutti significa sentirsi “diversa” da tutti ( o desiderare di esserlo) ed il fatto di avere vestiti così eleganti mostra il desiderio ( il bisogno) di esser notata, di distinguerti in mezzo agli altri che vengono visti come una massa uniforme ( tutti uguali). Essere nella tua vecchia scuola riflette i ricordi forse ancora recenti legati a quel momento ed anche sentimenti di insicurezza che forse hai sentito allora e che per qualche ragione forse si attivano anche adesso.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, stanotte ho fatto questo sogno. E’ notte, mi ritrovo a passeggiare dove abitava un mio vecchio amico d’infanzia. Mi piace passeggiare li perchè le case hanno delle grondaie e scalinate pieni di piante e fiori( nella realtà non è cosi). Di colpo mi ritrovo a casa di un mio amico e la sua fidanzata. Il mio amico è davanti al pc mentre la sua fidanzata è mezzanuda, coperta da un asciugamano perchè ha appena fatto la doccia. Si veste e indossa gli slip proprio davanti a me . La cosa mi eccita, e sono seminudo anch’io. Dopo entro in doccia, la doccia è molto strana, stretta, molto alta e con degli angoli, sono scomodo però la doccia riesco a farla comunque. Ho voglia di farmi vedere. Questa doccia si trova vicino la sala, in questa sala c’è gente giovane sposata che non conosco. Parliamo di lavoro e di scuola, parlo di me e di non trascurare l’idea di tornare ad insegnare. Tutto questo lo faccio stando in doccia nudo. Più in la, su un tavolo ci sono i mariti che mangiano, uno di loro, abbastanza cafone sputa per terra una cavalletta.
CAro Pasquale, che sogno particolare! Mi piace molto1 Sopratutto la seconda parte dove noto un’evoluzione rispetto ai soliti temi e simboli dei tuoi sogni. La doccia che fai parlando di te e del desiderio di tornare a insegnare e con l’intenzione di “farti vedere” può indicare ciò che provi veramente, cioè forse un bisogno di mostrare agli altri ( di rendere palese) il tuo cambiamento la tua trasformazione ed anche il tuo esserti liberato da cose vecchie ( esserti ripulito). Ma in questa doccia così faticosa c’è veramente il desiderio di cambiare e ripulirsi di mettersi a nudo . IO la sento un po’ come simbolo del tuo percorso. Anche la gente giovane che ti ascolta è simbolo di cambiamento e di rinnovamento. Mi è oscura invece l’ultima immagine con i mariti a tavola ed uno che sputa una cavalletta. sarebbe analizzare in un rientro guidato nel sogno… inoltre come al solito di dimentichi di scrivere come ti senti e non mi faciliti il compito.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
La sensazione del marito che sputa la cavalletta é di nervosismo nei confronti del cafone, mi innervosisce il suo atteggiamento e di schifo, mi fa un po senso vedere la cavalletta
Buongiorno Pasquale questa parte può riferirsi allora alle cose sgradevoli che comunque devi affrontare, alle cose che vengono dette a possibili pettegolezzi e chiacchiere su di te al trovarti forse in un ambiente limitato dove si viene a sapere tutto.
Un caro saluto
marni
Salve, io questa notte ho fatto un sogno, che mi capita non dico spesso, ma abbastanza frequentemente.
Sono nella mia vecchia scuola con tantissimi amici miei, tutti che tipo eravamo tristi e allo stesso tempo felici perche mi sembra che tipo stava finendo la scuola, io chiamo all’attenzione i miei amici, gli dico di venire da me, arrivano e poco dopo usciamo, fuori dalla suola è tutto freddo, ghiaccio e neve, e nella strada difronte la scuola c’è come un treno, nel quale io e amici miei ci avviciniamo. sopra di esso sono poste delle bottiglie di vetro che piano piano alcune cadono e alcune vengono portate via da una persona che non so chi essa sia, dopo di che quest’ultimo si mette a minacciare un mio amico con una bottiglia, ma non proprio minacciare, sembra come se volesse intimidirlo. io ero triste perche sentivo che la scuola era finita e dentro me sentivo una brutta sensazione, di abbandono. mentre andai via dal posto, c’erano molti miei amici di classe seduti su di un muretto, nel quale ci vado anche io e mentre resto li poco dopo il sogno finisce, ma ancora prima di tutto questo sogno, c’è un dettaglio, che lo stesso mio amico che venne intimidito, nella parti prima del sogno, era nel pulman insieme ad altri amici miei, e sempre appiccicato ad una mia conoscente, si parlavano, nulla di piu e io che non sopportavo questa idea, che io non venivo nemmeno osservato, e lui fosse al centro dell’attenzione con questa qui.
ciao giacomo, il sogno ricorrente con la scuola e la sensazione di fine riflette un reale passaggio da affrontare cioè quello della fine di una fase di vita a cui forse ancora non sei preparato. Il che comporta cambiamento di abitudini di amici ed uno scombussolamento interno, oltre al bisogno di fare delle scelte, di essere all’altezza delle nuove situazioni che si presenteranno ( il treno) e la sensazione invece di non non essere all’altezza di non essere capace il sentirsi intimidito il sentirsi non alla pari o sentirsi meno. Il problema della rivalità maschile che senti è legato ad una bassa autostima ed al tuo bisogno di potenziarla confrontandoti con te stesso con le cose da fare e le tue responsabilità.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie anche a te, buon sabato.
Grazie Marni, infatti è cosi. Ieri ho parlato delle mie paure alla mia ragazza e stanotte ho fatto un sogno strano.
Mi trovavo in una scuola, eravamo tutte persone adulte. Mi avvicino a un gruppo di uomini e questi mi dicono di andare a lavorare con loro perchè non sto lavorando e sono libero. Gli rispondo che posso soltanto il mercoledi e ridono.
Di colpo mi ritrovo in una stanza della scuola, c’è un letto e faccio sesso con 2 donne, una è di colore. Non ricordo bene però se quell’uomo sono io o un’ altra persona.
Buongiorno Pasquale hai fatto molto bene a parlare con la tua ragazza. Le cose quando vengono alla luce hanno meno potere si sciolgono e vedrai che anche per lei sarà più facile venirti incontro e comprenderti. Il tuo sogno è significativo: essere in una scuola indica che “stai imparando ” ( come tutti) e lo stai facendo da adulto. gli uomini che ti invitano ad andare a lavorare con loro rappresentano gli aspetti maschili della tua personalità collegati all’archetipo del maschile ( leggi qui cos’è) ed il fatto che tu dia disponibilità solo per una giornata a me sembra positivo, fa pensare che sai scegliere, che non ti rifugi totalmente nel lavoro o nell’energia maschile. Essere a scuola in una stanza a letto con due donne invece è il passo successivo, ovvero l’integrazione di “anima” ( in senso junghiano) l’approccio e l’integrazione degli aspetti femminili di te ( leggi qui l’articolo così capisci di cosa parlo) E’ un modo per essere in equilibrio . Ed anche questo dovrebbe aiutarti. Un gran bel sogno a mio avviso.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie, invece mi sono svegliato angosciato, perchè dopo la “sfuriata” di ieri con la mia ragazza, il fatto di farlo con altre donne significasse, non amarla, lasciarla, preferire altro.
Sono donne sconosciute …sono un simbolo del femminile di “anima”. Non avevo detto detto però della sfuriata ..avevi detto che le avevi parlato .. non l’ha presa bene?
ho sbagliato, non è stata una sfuriata, un confrontarsi, si è arrabbiata perchè queste paure non gliele ho riferite prima, ma siamo tornati a casa tranquilli. Ho collegato donne diverse nel sogno a desiderio di avere altro, tutto qui.
Ok..perfetto allora..il desiderio di avere altro ed anche di avere altre donne è naturale, è umano ma non deve impedirti di scegliere di avere un rapporto intimo con una donna sola..una cosa il desiderio, una cosa la realtà… buon sabato
Salve
Ho sognato che dormivo sul banco di scuola con un compagno di scuola e poi mi sono svegliato nel sogno sempre con con questo compagno di scuola che non conosco mai visto che mi dice aspetta adesso ti portano da mangiare e qualcuno entra nella aula e mi portano lenticchie cotte che non mangio e poi mi preparano il letto
ciao Jey ho bisogno di sapere come ti sentivi nel sogno, qual era la tua sensazione dominante? E questo amico che non conosci ti fa pensare a qualcuno della tua realtà? a presto marni