Nonni nei sogni vivi o defunti, sono presenze assai comuni che riflettono aspetti legati alla loro esperienza di vita ed al rapporto con il sognatore. Nonno e nonna nei sogni rappresentano una sfaccettatura dell’archetipo del vecchio saggio e del Senex, simboli di saggezza, autorevolezza, guida. Qualità che vengono percepite dal sognatore come verità e che possono infondergli stabilità e sicurezza, ristabilire ordine, esortare a compiere un cammino nella giusta direzione.
Nonni nei sogni rappresentano le radici del sognatore, le basi simboliche da cui tutta la sua esperienza umana si è evoluta.
Per questa ragione hanno un posto così ampio nei sogni di tutti gli individui: fanno riferimento al passato, al corredo genetico ed emotivo che questi ha ricevuto.
La presenza dei nonni nei sogni è la simbolica eredità che può rassicurare e proteggere, infondere sicurezza o, al contrario, mettere in contatto con un vuoto emotivo e con i problemi del passato, con la mancanza di una solidità interna su cui può poggiare la propria personalità adulta.
Simbolismo dei nonni nei sogni
Nonni nei sogni si collegano all’archetipo del Vecchio saggio e del Senex, simboli dell’autorevolezza che può dare stabilità, ristabilire ordine, infondere sicurezza, dare risposte e indicare la giusta direzione.
[the_ad id=”15888″]
Simboli che incarnano la saggezza e la sicurezza sepolte nella psiche e che ripropongono il valore dell’appartenenza ad un gruppo, il sostegno che deriva dalla famiglia, la forza delle proprie radici.
Ma il simbolismo dei nonni nei sogni comprende il reale rapporto con i nonni: quale influenza, positiva o negativa abbiano esercitato, quali sentimenti abbiano suscitato ed in che modo questi sentimenti si siano evoluti nel corso del tempo.
E, come per ogni altro simbolo, i nonni nei sogni dovranno essere analizzati partendo dal contesto onirico in cui compaiono, dall’aspetto che hanno, dalle azioni che compiono e dalle parole che pronunciano.
Significato dei nonni nei sogni
Il primo significato dei nonni nei sogni è legato al ruolo autorevole che deriva loro dall’essere genitori dei genitori, quindi origine della vita e dell’esperienza di vita.
Sognare i nonni farà riflettere sui legami familiari, sulle relazioni del passato e del presente, riporterà il sognatore al valore dei sentimenti, all’affettività, al calore dell’infanzia. Ma indicherà anche protezione, guida, autorità, saggezza, equilibrio, forza e rifletterà l’immagine matura di sé.
In aspetto negativo i nonni nei sogni metteranno in luce aspetti di fragilità fisica, di stanchezza e di ritiro emozionale, distacco dalla vita, mancanza di entusiasmo, dominanza di Sé psichici adulti che schiacciano il puer aeternus il bambino interiore, la necessità di un cambiamento e di una morte simbolica che porti nuova vivificante energia.
La nonna nei sogni
La nonna nei sogni ripropone l’importanza delle qualità archetipiche del femminile: accoglienza, ricettività, calore, amore, maternità, prendersi cura di sé e degli altri.
Sognare la nonna
mette in evidenza il valore del nucleo familiare nei suoi aspetti più consolatori e guaritori, o il bisogno di tradizioni e riti collegati al passato che aiutino a sentire le proprie “radici” e la sicurezza.
Ma la nonna nei sogni può esprimere, amplificata, l’energia della Madre terribile fino trasformarsi in strega, portando a galla crudeltà, freddezza, egoismo, sadismo.
Il nonno nei sogni
Il nonno nei sogni quale patriarca e capo della famiglia rappresenta il potere, l’unità e la forza del gruppo, l’espressione ed il radicamento dei valori familiari, l’autorità e l’aderenza alle regole.
Sognare il nonno
può infondere sicurezza e forza, consapevolezza delle proprie qualità ed energia per muovere verso i propri obiettivi. In negativo può indicare aspetti polari appartenenti sia all’archetipo del Padre padrone (invidia, prepotenza, crudeltà ed abuso di potere) che al Senex (freddezza e ritiro, mancanza di forza vitale, debolezza, incapacità).
Nonni nei sogni 5 Immagini oniriche
1. Sognare nonni che incoraggiano
I nonni nei sogni hanno un ruolo di sostegno e di collegamento familiare, ogni immagine onirica in cui compaiono sarà da considerarsi come una tessera che dal passato può dare indicazioni.
Si veda l’esempio seguente dove i nonni nei sogni offrono un’ immediata consolazione e compensazione, infondono calore ed affetto, ma mostrano anche la necessità di cambiare strategie e pensieri.
Ho sognato di trovarmi in una casa sconosciuta con alcuni parenti e conoscenti.
Ero molto triste e ho iniziato silenziosamente a piangere (si tratta di gente che nella realtà mi ha ferita).Mi sono però accorta che mi trovavo seduta in mezzo ai miei nonni materni defunti.
Mi stavano fisicamente molto vicini, sentivo il contatto di mio nonno seduto alla mia destra e di mia nonna alla mia sinistra.
Ero cosciente che erano morti e mia nonna mi toccava la testa e poi ha
cominciato con cura a togliermi qualcosa dai capelli.
Passava le dita tra le ciocche pulendole e sentivo tutto il suo affetto. (A.-Roma)
Un bel sogno di incoraggiamento dove i nonni nei sogni sono simbolo di una solidità interna che la sognatrice deve ancora scoprire in sé e delle qualità personali che possono sostenere nei momenti difficili o nel dolore.
Inoltre sognare la nonna che tocca la testa della sognatrice togliendole qualcosa dai capelli, sembra enfatizzare il bisogno di ripulire i pensieri e di usare la mente (intelletto-lucidità-scaltrezza) allo scopo di esprimere ed utilizzare il proprio potere personale, allo scopo di non farsi più ferire. e trovare in sé aspetti protettori che abbiano lo stessa forza di questi nonni nei sogni.
2. Sognare i nonni che parlano al sognatore
è un’immagine simbolica molto comune. Nonni nei sogni pronunciano parole, numeri, fanno domande, chiedono aiuto. Ogni frase ricordata sarà un messaggio da valutare, avrà un significato legato all’esperienza personale del sognatore ed al rapporto di questi con la famiglia ed i nonni stessi.
3. Sognare i nonni nella bara
può collegarsi a ricordi reali, impressioni nella memoria, timore del passato timore della morte, bisogno di riconsiderare il proprio passato ed il ruolo della famiglia .
4. Sognare nonni defunti
vederli come fossero ancora vivi è interessante e sorprendente. Nonni nei sogni compiono gesti, conversano e si relazionano con altri personaggi onirici in modi rivelatori portando a galla anche vecchi problemi, risentimenti, ricordi non elaborati, rapporti conflittuali.
Il loro ruolo nell’onirico può aiutare a riflettere e fare una simbolica pulizia selezionando ciò che deve esser lasciato andare e ciò che invece deve esser integrato nella propria realtà.
Ma sopratutto alludono all’importanza delle radici familiari e alle eredità simboliche che dal passato sono arrivate fino al sognatore.
5. Sognare nonni arrabbiati o tristi
come sopra, mostra la necessità di andare a scavare dentro di sé pur ripensando a quanto è avvenuto a livello oggettivo e a possibili conflitti o comportamenti del sognatore che contrastano con i valori familiari.
Ma dovranno essere considerati i rapporti reali che dal passato forse ancora influenzano il sognatore e contemporaneamente le proprie qualità legate all’archetipo del Senex non abbastanza conosciute e riconosciute.
Le immagini dei nonni nei sogni presentano infinite variabili legate all’esperienza personale del sognatore, di conseguenza ognuna di queste immagini dovrà esser analizzata con rispetto ed attenzione sempre valutando le sensazioni sentite.
Il comune denominatore di queste immagini sarà il valore dell’esperienza, la saggezza che ne deriva, il potere della conoscenza, il gusto del sapere, l’approccio al passaggio della morte ed alla sua sacralità.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato i tuoi nonni spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno! Articolo come sempre utilissimo, ma vorrei solo chiedere cosa rappresenta il ricordare nel sogno, quando si vede la nonna a letto malata che non connette bene i pensieri non ricordare cose, pensare ‘poco importa, pensavo di averla già persa?
Non so se importa, ma è morta quando avevo 11 anni per una cosa improvvisa, stava bene prima, ed ora ne ho 24
Grazie!
Salve giada, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. A me sembra molto chiaro il tuo sogno, ciò che pensi nel sogno infatti è la chiave per capire ciò che ti sta dicendo il tuo inconscio. Che avresti preferito averla qui ( la nonna)anche malata, anche incapace di connettere i bene i pensieri, piuttosto che “persa”, piuttosto che non averla più. Quindi il sogno riflette una nostalgia per la nonna, ma non solo. Simbolicamente la nonna rappresenta la famiglia e la sua solidità. Quindi è possibile che il tuo sogno ti stia dicendo che forse è meglio avere una famiglia un po’ “imperfetta” piuttosto che perderla, piuttosto che non averla affatto. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni carissima,ho fatto un sogno particolare e mi rivolgo a te.Ho sognato mia nonna materna con la quale avevo un rapporto particolare di grande complicità e con la quale ho vissuto dalla nascita fino alla sua morte una decina di anni fa.Era una persona meravigliosa generosa solare sempre pronta ad aiutare il prossimo.Nel sogno c’erano lei la nonna e una mia collega di lavoro con cui vado molto d’accordo.La mia collega puliva una credenza bianca(non ricordo esattamente se fosse una credenza o un frigorifero)che splendeva da quanto era pulito.Il prodotto che utilizzava sembrava magico e questa credenza splendeva.Nonna supervisionava questo lavoro soddisfatta!Io nel sogno ero contenta che ci fosse la nonna e altrettanto contenta di questa pulizia profonda.Grazie mille un abbraccio Lali
Buonasera Lali, che bel sogno! E’ un sogno che mostra qualcosa che sta avvenendo dentro di te oppure che ti dà indicazioni su quello che c’è da fare. Tua nonna e la tua collega del lavoro sono due presenze positive che oltre a rappresentare le possibilità di sostegno che possono arrivare dalla realtà e dalle persone intorno a te, indicano parti della TUA femminilità che in questo momento mirano ad una “pulizia profonda”. Ovvero mirano ad una ristrutturazione in qualche aspetto della tua vita (che riguarda la tua femminilità perché la credenza è un simbolo del femminile). E ripulirla e farla splendere significa che ci sono cose in te e nella tua esperienza, che devono essere modificate, cose che devono essere “lavate via” per far emergere lo “splendore” che c’è sotto. Il prodotto magico che usa la tua collega è il simbolo di qualcosa che il potere di fare tutto ciò, di agire positivamente su di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve diversi giorni fa ho sognato di entrare nella mia camera da letto della mia vecchia casa e trovavo la nuova inquilina dell’appartamento e mia nonna seduta sul letto, defunta 3 anni fa.
Ho salutato mia nonna dandole un bacio sulla guancia e le ho detto genericamente “allora?” e lei mi ha risposto dicendo che erano le ore 15.15 ed era ancora presto.
Ha continuato dicendo “aspettiamo lo zio e poi andiamo”. A quel punto mi sono svegliata ed ero incuriosita di sapere il significato di questo sogno.
Quando dice “aspettiamo lo zio e poi andiamo” a chi potrebbe riferirsi? Cosa potrebbe significare?
Grazie!
Salve Chiara, puoi dirmi qualcosa di più sui rapporti che avevi con tua nonna e su di lei in particolare. Che tipo era? Inoltre, non esiste uno zio? Se sì dimmi qualcosa di lui e dimmi anche qual è stata la tua sensazione nel sogno. A presto marni
Ciao! Lei era una persona una po’ fredda ma mai distaccata. Abitavamo in due città diverse quindi la vedevo molto poco, forse una volta l’anno. Nonostante ciò avevamo comunque un bel rapporto. Lo zio esiste ma non ha parentela con lei, poiché la nonna era paterna e lo zio è il fratello di mia madre. Ovviamente si conoscevano, ma non avevano nessun tipo di rapporto. Lui è una persona molto socievole e simpatica.
Ho avuto sensazioni positive, ero tranquilla e contenta di vederla. Non ho avuto sensazioni negative.
Grazie 🙂
Salve chiara, sarebbe stato importante sapere qualche aspetto caratteriale di tua nonna per come la percepivi tu, non penso che fosse solo fredda..perchè vedi, il fatto di trovarla seduta sul tuo vecchio letto insieme alla nuova inquilina ( simbolo probabilmente della “nuova te”) fa pensare che ciò che lei rappresenta abbia una certa importanza adesso, per te e per la tua crescita e per quello che stai affrontando. Così come il fatto che lei voglia aspettare lo zio mi fa pensare che anche ciò che lo zio rappresenta ( a livello di qualità e difetti) sia utile per te. Domandati quindi quali sono le caratteristiche di questo zio( oltre alla socievolezza e simpatia) e come sarebbe adesso la tua vita se a in percentuali diversi tu potessi integrare alcune di queste qualità (della nonna e dello zio), come ti aiuterebbero? Prova a rifletterci Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIace all’articolo Marni
Buongiorno Marni! Ho bisogno del tuo aiuto nell’interpretare questo sogno perché da sola faccio fatica.
Ti spiego meglio: ho sognato il mio fidanzato e mentre camminavamo incontro i miei nonni con i miei zii, provo a presentarlo un po’ goffamente perché è la prima volta che lo faccio. Si salutano e prima che possa parlare anche io il cane dei miei zii mi salta addosso contento e cerca di fare la pipì sopra di me. A questo punto mi sveglio e mi sento felice di aver fatto conoscere il mio ragazzo ai miei nonni solo che con i miei nonni non parlavo troppo ed è la prima volta che li sogno: è una cosa buona?
E la pipì del cane è una cosa negativa? Io a questo ragazzo ci tengo tanto e non voglio perderlo.
Grazie di aver letto fino a qui.
Un saluto
Buongiorno Ambra, per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere qualcosa di più sui rapporti con i nonni, gli zii e su questo fidanzato. Ci sono ragioni particolari sul perchè non lo hai ancora presentato ai tuoi? Descrivimi un po’ la situazione. A presto marni
Con i miei nonni ho sempre parlato poco, lavoravano tutto il giorno e potevo incontrarli solo la sera o il weekend, tuttavia con i miei impegni non potevo incontrarli spesso. Quando venivano per le feste, non restavo tanto a tavola a discutere e andavo in camera mia anche perché non sapevo di cosa parlare. Con i miei zii anche con loro parlo poco, ci vediamo spesso per le feste, ma nulla di più; purtroppo i miei hanno discusso con gli zii e io non so come comportarmi. In generale con i miei famigliari parlo poco, credo perché da piccola parlavano di fatti che non potevo sentire o che non mi dovevano interessare e mi mandavano in camera con mia sorella.
Con il mio ragazzo stiamo insieme da poco più di mezzo anno, ci siamo conosciuti su un gruppo dove si parla di alcuni dei nostri interessi in comune. Andiamo d’accordo, non abbiamo mai litigato veramente e abbiamo avuto pochissime situazioni in cui si ci siamo capiti male. Abitiamo distanti e questa è la mia prima relazione a distanza (e anche per lui), tempo fa non avrei mai creduto di poter avere una relazione del genere. Riguardo ai miei genitori, lo hanno visto solo in foto e sono molto curiosi, infatti questa è la mia prima relazione. Io vorrei che li incontrasse questa estate perché io i suoi genitori li ho già conosciuti.
SAlve Ambra e grazie per tutte queste informazioni. I nonni nei sogni in genere indicano la famiglia e la sua stabilità e quindi il fatto di presentare il tuo ragazzo nel sogno fa pensare ad un desiderio più o meno cosciente che lui sia accettato da tutti, che venga associato a te in modo naturale, che tutti siano felici di questo rapporto. E questo può indicare una tua insicurezza in merito e il timore più o meno cosciente che la relazione venga considerata inadatta o poco stabile. Il cane dei tuoi zii che cerca di fare pipì su di te è il probabile simbolo delle aspettative altrui (pensa a cosa fa un cane quando fa pipì: segna il suo territorio), di quello che istintivamente percepisci come richieste ed esigenze da parte della tua famiglia. E’ un sogno di preoccupazione ma anche di desiderio di ufficialità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno. I miei nonni materni sono morti da più di 10 anni, ero molto legata a loro, mio nonno è morto di infarto e mia nonna non ha sopportato la sua perdita e dopo anni di demenza senile, ci ha lasciati. Stanotte ho sognato di essere al mare con i miei parenti, con cui non ho molti rapporti, e mia nonno era lì con noi, che mi teneva in braccio. Ero adulta però; nel sogno c’era anche il mio fidanzato, con cui sto da tre anni. Lo presentavo a mia nonna, e lei era molto felice, e gli faceva una carezza. Poi cantavamo tutti una canzone per mio nonno, per dirgli che ci mancava. E alla fine del sogno, lui compariva. Purtroppo poi è suonata la sveglia.. Al risveglio mi sono sentita felice, come se fossi stata veramente con lei e avesse conosciuto davvero il mio ragazzo. spero saprà dirmi qualcosa al riguardo, grazie!! Buona giornata!!
Buongiorno Erica io credo che questo sogno sia arrivato a te proprio perchè attualmente non hai molti rapporti con i tuoi parenti. Nonno e nonna nel sogno rappresentano sia le care persone che hai conosciuto e a cui sei legata, ma sono anche un simbolo della famiglia e della sua stabilità nel tempo. Quindi presentare il tuo fidanzato alla nonna e cantare per il nonno che poi compare, equivale a ribadire l’importanza di una ufficialità o meglio, di una maggiore integrazione familiare fra la tua coppia e quel che resta della tua famiglia. Come dire che per una parte di te è assai importante che la tua coppia sia parte del tuo sistema familiare. Oltre naturalmente a sentire il bisogno della “benedizione ” del nonno e della nonna che simbolicamente equivale sempre a sentirti accettati in famiglia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, stanotte ho sognato che mi nonno ancora vivo venisse a mancare. Durante tutto il sogno non l’ho visto e anzi me lo volevano nascondere, ma non solo a me. Alla fine ne l’hanno detto e ho sentito un vuoto dentro. Per fortuna che svegliandomi mi sono accorta che non c’è nulla di vero in tutto ciò!
Grazie in anticipo, buona giornata
Buongiorno Anna, che rapporto hai con tuo nonno? Mi dici qualcosa di lui? A presto marni
Ho un buon rapporto, mi ha cresciuto lui insieme a mia nonna. Siamo molto legati
Salve Anna, io credo che questo sogno indichi la tua paura che ciò accada veramente e sia un segnale di insicurezza. Tuo nonno ti ha cresciuto e siete molto legati quindi lui è una certezza, un simbolo di solidità, di calore, di “famiglia” e il fatto che venga mancare è qualcosa di profondamente destabilizzante.Rifletti quindi sulle tue ansie legate al futuro e al timore che vengano a mancare i punti di riferimento fondamentali della tua vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, ho sognato mio nonno che é defunto da poco, questa volta però il sogno era connotato da un alone di serenità. Mio nonno voleva un orologio che si trovava sui frangifrutti del Lungomare, nonostante la mia richiesta di recuperarlo nessuno faceva niente, accanto a me vi erano i miei zii, che commentavano dicendo che il nonno non sarebbe potuto entrare nell’acqua a recuperarlo in quanto anziano. Nonostante ciò mio nonno era particolarmente sereno e sorrideva, senza però mai parlare. Ammetto che questo sogno ha toccato un tasto molto debole e al risveglio ero molto felice. Vorrei aggiungere che lo stesso giorno mio padre ha sognato il nonno nella bara che però si muoveva, come vivo. Spero di poter ricevere risposta, perché significherebbe molto per me, grazie mille❤️
Buongiorno Alessia puoi dirmi qualcosa di più sui rapporti che avevi con tuo nonno e su quelli intercorrono fra te i tuoi zii, cosa pensi di loro? Ci sono cose in sospeso che ti sono dispiaciute? A presto marni
Avevo un bel rapporto con il nonno, era più legato a mia sorella (anche a lei é apparso in sogno e sorrideva, mentre mia nonna diceva che si era ripreso, ma era già morro), ma comunque ci volevamo tutti un gran bene, a seguito della sua morte, ci sono state delle liti in famiglia, anzi posso affermare che sono litigi continui. La cosa che più mi è dispiaciuta è sicuramente la sua morte dovuta al fatto che nell’ultimo periodo non mangiava più e quindi non alla sua età. Buona giornata!
Salve Alessia, avevo immaginato una cosa simile, visto che nel tuo sogno gli zii non fanno nulla per aiutarti a recuperare l’orologio per il nonno. Una immagine che equivale a dire che non stanno facendo nulla per recuperare il “tempo” prezioso della pace e della stabilità familiare. Il nonno nei sogni rappresenta anche questo aspetto di unità familiare, ed il fatto che lui voglia questo orologio che è situato in una posizione scomoda, fa pensare che il tempo dell’andare d’accordo non è in una buona posizione che sia semplice da recuperare ( questo per il tuo inconscio). Anche quello che dicono i tuoi zii nel sogno , cioè che il nonno non sarebbe potuto entrare nell’acqua per recuperare l’orologio in quanto anziano, conferma quanto ho già detto, cioè che non è sufficiente ( in questo momento ) il pensiero della famiglia per “recuperare” quanto è andato perso con la morte di tuo nonno. Il fatto che lui nel sogno sia comunque tranquillo e sereno mostra il tuo bisogno che sia così per lui, al di là di tutto quello che sta succedendo. FAi un piccolo rituale per lui, qualcosa di semplice per onorarne la memoria e ringraziarlo della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille, è stata gentilissima
Buongiorno Marni,
anche stanotte il particolare di un sogno che ho fatto mi ha colpita non poco: ho sognato di aprire un libretto bianco in cui erano raccolte delle citazioni ed aneddoti di mio nonno (morto quando io avevo un anno, sono legata maggiormente all’altro mio nonno, quindi il fatto che il sogno fosse riferito a lui e non all’altro mi ha fatto un certo effetto). Sul retro di questo libretto c’era scritto che era un regalo per il suo centesimo compleanno, ma non è vero proprio perchè è morto giovane.. mi ero fossilizzata su una pagina che aveva un forellino come la bruciatura di una sigaretta. Era un grande fumatore, quindi mi chiedevo se fosse stato fatto apposta od era solo un caso. un saluto affettuoso, Michela
ciao Michela, è possibile che questo sogno sia un’indicazione precisa sulla necessità di portare la tua attenzione anche su questo nonno morto da tanto tempo? Per conoscerlo meglio intendo? il regalo fatto per il suo centesimo compleanno mentre lui è morto giovane fanno pensare che ciò che lui ha lasciato ( aneddoti e citazioni raccolte nel libretto bianco) abbia un “valore” che prescinde il tempo che va oltre la sua fine fisica. E forse è necessario per te saperne di più. E’ possibile che qualcosa di questo tuo nonno possa sorprenderti e aiutarti adesso. E’ interessante anche l’immagine del forellino-bruciatura di sigaretta, ma faccio fatica a dirti qualcosa perchè è una di quelle immagini che richiederebbero una seduta per poter essere esplorate. Se questo fosse il mio sogno io cercherei maggiori informazioni su questo nonno. Un caro saluto Marni
ti ringrazio tantissimo e rifletterò molto su quello che mi hai riferito
Buongiorno mio figlio che è in olanda da più di un anno no torna in Italia (causa coronavirus)sogna spesso i nonni paterni e materni li vede ma non gli dicono niente li vede o seduti o sul letto a riposare che significa? Grazie
SAlve Daniela, è un po’ difficile dirti qualcosa considerando la genericità di questi sogni, avrei bisogno di sapere cosa prova tuo figlio quando li sogna per dirti qualcosa di sicuro. Tuttavia è probabile che questi sogni arrivino prorpio perchè lui è obbligato a restare lontano dalla famiglia. I nonni rappresentano la famiglia, le sicurezze e le protezioni familiari che in questo momento gli vengono negate proprio per via della lontananza vederli in sogno è un modo per portare a galla un problema e forse anche una preoccupazione reale per i suoi nonni ( se sono ancora in vita). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni ☺️
stanotte ho sognato di incontrare mio nonno (defunto, non è stato una figura paterna per me ma gli volevo bene) ad una fiera. Era in salute.
Portava degli occhiali con una montatura rossa ed era in compagnia di un amico.
Ci parlavamo come se non ci vedessimo da molto, e gli ho chiesto di venire a pranzo un giorno o l’altro, Mia madre sarebbe stata felice di vederlo
Con me c’era il mio ex compagno (ex da poco) che dopo avergli presentato il nonno gli ha dato un bacio sulla guancia e si è messo in coda ad uno stand.
L’ho trovato un gesto estremamente maleducato il fatto che se ne fosse andato senza una parola, ma tipico di lui. In un secondo momento ho pensato che potesse essere per lasciarmi tempo con il nonno.
Mi sono svegliata ed ero contenta di averlo visto ma lui non era felice e sorridente, era cupo.
Molte grazie in anticipo!
SAlve Angela, tuo nonno defunto a cui volevi bene e che incontri per caso è il simbolo dell’unità e delle radici familiari. Gli occhiali dalla montatura rossa possono indicare un modo di vedere la realtà improntato all’amore per i propri cari (che dovrebbe essere il fondamento della famiglia). Il tuo ex compagno a cui lo presenti e che dopo avergli dato un bacio si allontana, rappresenta probabilmente ciò che in questo momento non si è verificato per te, ovvero la costruzione della TUA famiglia, quindi la delusione per qualcosa in cui forse avevi riposto delle speranze e che non si è realizzato. Pensare che forse se ne fosse andato per delicatezza e per lasciarti il tempo di stare con tuo nonno, è un espediente consolatorio, forse c’è una parte di te che a volte scusa il tuo ex compagno o che trova un significato plausibile e accettabile per le cose che fa e che non ti piacciono.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, dopo molto tempo che non sognavo i miei nonni, oggi sono qui a chiederle aiuto per poter dare delle risposte a questo mio sogno. È stato Molto breve. Ricordo che mi trovavo con uno sconosciuto su una panchina nei pressi di casa dei miei nonni, morti rispettivamente 7 e 3 anni fa. Scambiavp con lui un bacio molto appassionato nonostante io sia sposata e non avessi mai visto questa persona. Ad in certo punto apparte mia nonna, visibilmente molto adirata e seria che mi volta le spalle ed io resto davvero male per il suo gesto, la rincorro e le chiedo di fermarsi, quasi incredula che se ne stesse andando. Indossavo una tuta bianca con una fantasia identica ad una che ho comprato a mia figlia pochi giorni fa. Mia nonna con mio grande dispiacere,mi dice questa frase mentre ci incamminiamo lungo la strada chr porta a casa sua, che vedo nitidamente sullo sfondo ” VOI NON MI CONVINCETE PER NIENTE”. Io so perfettamente che lei si riferiva ai mieo genitori nel sogno e non a me, ma la brutta sensazione che mi ha lasciato al risveglio di soprassalto, é stata di grosso disagio, dispiacere ed amarezza. Non la sognavo da mesi e sono rimasta davvero molto male.
Non so perché, ma credo mia nonna si riferisse alla vendita della casa, che però mia mamma sta gestendo con immensa discrezione e dolore, essendo la casa di infanzia. Non so perché mi sento coinvolta nella sua frase. Sono rimasta davvero molto male… Avrei solo desiderato che mi avesse abbracciata… Ne ho davvero molto bisogno. Grazie per il suo aiuto.
Buongiorno Elettra, io credo che quello che dice tua nonna e che ti colpisce tanto sia l’espressione del tuo senso di colpa rispetto a qualcosa che tu senti e che forse contrasta con i valori familiari. Il fatto che tu baci appassionatamente uno sconosciuto sulla panchina e che tua nonna appaia in quel momento, porta l’attenzione sul tuo rapporto di coppia. Forse ci sono desideri romantici o sensuali che non vengono colmati nella routine della vita di coppia. Desideri inascoltati o che, alla luce della coscienza, appaiono “infantili” ( per questa ragione indossi la tuta uguale a quella di tua figlia. Mentre tua nonna è il simbolo delle radici e della stabilità familiare e per questa ragione rappresenta un’altra parte di te, quella tutta di un pezzo e capace di farti sentire in colpa per ogni digressione dalla norma. Poi è possibile che ci sia anche il tema della vendita della casa che forse ti colpisce e ti dispiace. Un caro saluto, grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tanti auguri per le prossime festività. Marni
Buonasera, sogno spesso i miei nonni materni, ultimamente quasi tutte le notti. Questa notte ho sognato che lui diceva di essere morto ma per me non lo era e infatti non ho chiuso la bara, la bara non era come le solite bare era una cassa di legno. Dopo un po’ l’ho tirato fuori e ho sentito che russava, lo poggiato con le braccia sul tavolino e l’ho coperto con una bella coperta e gli ho detto che c’ero Io.
La nonna invece nella realtà è sempre defunta ma nel sogno era molto anziana, non potevo lasciarla sola.
Nel sogno non accettavo che il nonno era morto ed avevo ragione. Da sveglio mi sento turbato perché in questa ultima settimana li ho sognati quasi tutte le notti.
Loro per me sono stati i miei genitori, dato che mio padre mi è morto da piccolo è mia mamma è malata. Grazie Barbara
Buongiorno Barbara, se stai sognando tutte le notti i tuoi nonni che per te sono stati quasi dei genitori, e se in questo sogno non ti rassegni al fatto che tuo nonno sia defunto, è perchè probabilmente in qeusto momento ti senti più insicura e più bisognosa di aiuto del solito. E quindi il sogno con queste immagini portano a galla il tuo bisogno di sostegno, di guida, di avere ancora qualcuno che sia per te una certezza, di avere ancora delle figure genitoriali presenti. Certamente in tutto questo incide anche il fatto che tua madre sia ammalata. Un caro saluto e tanti auguri per tua madre e per le prossime festività Marni
Buona serata, gentilmente sta volta mio papà l’ha sognato mia figlia, che era molto attacata al nonno, praticamente eravamo davanti alla porta di mio papà con le chiavi appese all esterno della casa, mia figlia vedendo la porta aperta mi dice mamma andiamo, neanche il tempo di riflettere si trova il nonno affianco che senza parlare fa capire di non andare, nello stesso momento si intravedono in casa due donne una seduta sul divano è L altra davanti alla porta… premetto che la casa di papà è stata venduta da poco…. ed io abitavo difronte a lui, e in automatico ho venduto anche io perché non potevo sopportare la mancanza essendo porta a porta con lui… ringrazio in anticipo… buona serata Alba
Buongiorno alba, ho bisogno di sapere cos’ha pensato tua figlia nel sogno e quali sono state le sue sensazioni. Le due donne in casa a cosa l’hanno fatta pensare? A presto marni
Buongiorno la sensazione della porta aperta un po’ di paura, mentre delle due donne ha pensato fossero i nuovi acquirenti perché mia figlia non li ha conosciuti dato non era presene al rogito…. la paura della porta aperta perché non vedendo il nonno si era preoccupata….. invece poi lui era al suo fianco… ringrazio e saluto buona giornata
Salve Alba grazie per la risposta. La paura nel vedere la porta aperta (immagine legata alle incognite della realtà, alle cose che non ci si aspetta e che possono essere destabilizzanti) e la preoccupazione per il nonno, a mio avviso riflettono la sua elaborazione del lutto ed il desiderio che il nonno stia bene, che sia in pace. Le chiavi fuori dalla porta sembrano un invito ad entrare in quel contesto cioè rivedere quel passato che è stato doloroso e difficile, mentre il nonno che le sta accanto e le fa capire di non entrare le indica una via diversa, lasciare andare il passato i ricordi e i timori per le incognite e le perdite. E’ un sogno che fa pensare a due diverse modalità di pensiero uno legato alla perdita, l’altro ( che emerge come indicazione) legato all’integrazione di quanto di buono ha ricevuto dalla figura del nonno. Puoi dirle di fare per il nonno un piccolo rito per salutarlo e ringraziarlo della sua presenza protettrice nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera grazie lei è sempre gentile ed esaudiente…. buona serata
Buongiorno Marni,
Sono una ragazza di 30 e mi sono appena risvegliata in lacrime (mi sarà successo solo 1/2 volte in tutta la mia vita e quindi mi colpisce molto!) dopo aver sognato la mia cara nonna materna (che ho perso tanto tempo fa oramai, avevo 12 anni, ed era l’unica nonna che abbia mai conosciuto). Nel sogno lei era ancora viva e provavo stupore nel vederla lì, non capacitandomi di come non stessi più andando a trovarla e sentendomi subito molto in colpa: ricordo che volevo abbracciarla e mi sentivo molto amareggiata, davvero non mi capacitavo di come lei fosse in vita e io mi stessi dimenticando di questo, non andando a trovarla (cosa che invece comunque avveniva regolarmente). La nonna era invece tranquilla e rassicurava di non preoccuparmi, però io continuavo a essere molto triste e in colpa (e mi sono appunto realmente svegliata in lacrime). Sono ancora abbastanza scossa, cosa potrebbe voler dire?
(Come un po’ tutti, in questo momento storico soprattutto, vivo con fortissima nostalgia i tempi del passato, sto pensando che potrebbe essere anche quello, al di là del rapporto affettivo bellissimo che avevo con mia nonna?)
Grazie di cuore,
Daphne
Buongiorno Daphne, più che nostalgia del passato questo sogno a me fa pensare ad un maggior bisogno di rapporti “attuali”. Rapporti vissuti bene e in cui poter esprimere tutto l’affetto, l’attenzione e la cura che meritano. Ti spiego meglio. Questa cara nonna defunta può considerarsi il simbolo del calore e della stabilità familiare e, come detto sopra, di tutte le cure e le attenzioni che richiedono questi rapporti. Domandati quindi se ultimamente non sei stata abbastanza presente o attenta a qualche rapporto fondamentale (di qui il senso di colpa che provi). Ho come l’impressione che con questo sogno il tuo inconscio ti richiami a questo, a prestare maggior attenzione, ad accorgerti degli altri tuoi cari che forse hanno bisogno che il tuo affetto venga manifestato ed espresso più chiaramente. Una cosa che puoi fare e che sono sicura ti farà bene, è compiere un piccolo rito per questa nonna così amata, inventati qualcosa che abbia un senso per te, per ringraziare della su presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
salve questa notte ho sognato mia madre che mi parlava e mia nonna che mi accarezzava i capelli.
Salve Marco , non mi dici come ti sentivi nel sogno, se le parole di tua madre e le carezze di tua nonna avevano un effetto piacevole e benefico. Non dici se tua madre e tua nonna sono ancora viventi. Ad istinto mi vien da pensare che questo possa essere un sogno consolatorio che forse ha lo scopo di farti coraggio e di farti sentire che non sei solo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
salve Marni della risposta ,purtroppo mia nonna è morta da molti anni e mia madre da un anno mia mamma mi parlava ma nei sogni non ricordi mai le parole vi ringrazio moltissimo per la vostra risposta alla prossima buona serata .
Salve marco, mi dispiace per la perdita di tua madre, ma anche se non capisci quello che ti dice sii felice di vederla comunque nei tuoi sogni. penso che quello che ti ho detto del sogno abbia un senso cioè che probabilmente il sogno abbia un intento consolatorio. ti invito anche a leggere un articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni. un caro saluto marni
Buongiorno Marni, le volevo raccontare un sogno che ha fatto mia mamma la scorsa notte. Ha sognato di essere a casa sua in cucina a fare colazione e di aver sentito mia figlia (di 8 mesi) piangere in camera, al che ha pensato “oddio c’è la bimba e non lo sapevo” , si è subito recata in camera e ha trovato mia nonna paterna (quindi suo suocera) morta qualche anno fa che aveva preso in braccio mia figlia e ridevano entrambe e lei le ha detto “ah mamma meno male l’hai già presa” e mia nonna sorrideva. Premetto che sono curiosa di come si possa interpretare questo sogno perché in casa mia i sogni non sono mai casuali, mia nonna, sua mamma, anche mia mamma da quando è sposata e anche io facciamo sempre sogni che annunciano qualcosa, soprattutto quando sono presenti defunti e volevo sapere la sua interpretazione. La ringrazio in anticipo per la risposta che spero mi darà.
Salve Angela i sogni non sono mai casuali ma non è detto che per forza annuncino cose che devono succedere, molto spesso sono solo l’espressione di uno stato d’animo o di qualcosa che il sognatore dovrebbe fare per sè. Ma se voi avete questa tradizione ed i vostri defunti nei sogni vi portano annunci, io faccio molta fatica dirti qualcosa , anche perchè avrei bisogno di sapere cos’ha provato tua madre nel sogno e anche in che rapporti era con sua suocera. A me questo sogno fa pensare ad una felice discendenza femminile ed al bisogno di tua madre di sentire che la tua bimba è protetta. Ma tutto questo senza sapere sensazioni ed emozioni provate è vago e aleatorio. un caro saluto marni
Cara marni buongiorno e grazie per la risposta. Credo che la tua interpretazione sia quella giusta, mia mamma nel sogno era contenta che ci fosse mia nonna con mia figlia ed era felice che sorridessero entrambe. Lei lo descrive come un bel sogno, sono io che ho avuto paura di altro. Grazie mille ancora per la tua opinione
Grazie a te, cara, per il tuo gentile feedback. Un caro saluto marni
Buongiorno stanotte ho sognato mio nonno morto….io stavo a casa di mia nonna e la stavo aiutando a pulire casa stavo lavando il pavimento…nelle due stanze…in una stanza c’era mio zio e in un altra mio nonno….mio zio scende dal letto che doveva andare via…e all’improvviso vuole scendere Anche il nonno..io vado da lui a dargli una mano preoccupata che poteva cadere e mentre stavamo uscendo dalla stanza (io mantengo mio nonno con la mano sulla schiena e lui la sua sulla spalla)lui dice che non riesce più a camminare e vuole tornare indietro…lo metto a letto e gli do un bacino sulla guancia(come facevo prima quando era vivo)
e gli dico dai facciamo una foto ma non da sola con anche altri miei cugini che adesso non ricordo chi erano…ricordo solo che mia sorella si allontanava da nonno e io gli dicevo perché lo allontani mica ha il coronavirus?mia sorella non voleva far venire mio nonno nella foto…poi mi sveglio e non ricordo nulla…cosa può significare ???grazie
Salve Giuseppina, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Io penso che questo sogno ti mostri tuo nonno ancora vivo, ma bisognoso di te e del tuo aiuto anche per ricordare quello che forse hai fatto per lui o le fasi precedenti alla sua scomparsa, penso che sia un modo per ricordarlo che è parte della tua elaborazione del lutto. Di più faccio fatica a dirti perchè non mi dici come ti sei sentita nel sogno e che rapporto avevi con lui. Se era un rapporto stretto oppure no. Inoltre nel sogno tua sorella che non vuole tuo nonno nella foto fa pensare che qui ci sia un tema legato ad una dinamica familiare di cui io non so nulla, ma è evidente che ti fa dispiacere. Forse i rapporti fra tua sorella e tuo nonno erano diversi dai tuoi e questa cosa è rimasta nei tuoi pensieri. Quello che puoi fare per tuo nonno è un piccolo rito per onorare la sua presenza nel tuo sogno. Fai qualcosa per lui accendi una candela, vai a trovarlo, portagli un fiore ecc.. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho appena sognato un episodio pieno di sensazioni contrastanti. Ho perso mia nonna questo inizio settembre. Ho sognato che stavo andando a casa di mia nonna, che nella realtà abbiamo appena affittato ad una mia cara amica, per sistemare alcune cose, quando mi sono trovata sul punto di dover spengere le cose per dover andare via, non riuscivo nè a spengere la televisione ne la luce. Sapevo benissimo che era lei che non mi faceva spengere questi dispositivi, quasi come fosse un dispetto. Premetto che avevo un rapporto meraviglioso con mia nonna la quale mi ha cresciuta come una madre. Insomma….io non riuscivo a vederla ne a sentirla…così un po’ agitata e spaventata apro la porta e trovo un vicino a quale chiedo aiuto. Entrambi ci mettiamo in casa a provare a forzare lo spegnimento di quesì dispositivi, dopo un po’ riusciamo e quando ci troviamo ad uscire dal portone , il portone non riesce a Chiudersi perché si trova improvvisamente in contrasto con un oggetto che non permette la chiusura e la luce si riaccende. Così un po’ spaventata decido di chiudere lo stesso e di andare via. Scesa per strada piangendo fermo dei passanti e mi raccontando L accaduto mi rendo conto che mia nonna mi stava guardando dalla finestra come faceva sempre, senza dirmi niente mi seguiva solo con lo sguardo. Sono rimasta un po’ sconvolta
Salve Eleonora, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Non riuscire a spegnere la luce in casa di tua nonna defunta fa pensare all’incapacità di “spegnere” (eliminare, neutralizzare, abbassare di tono), alcuni sentimenti che ti riguardano e che sono legati a lei. Può essere ancora una fase di elaborazione del tuo lutto, un tentativo di lasciarti alle spalle ricordi ed emozioni che forse sono ancora molto vivi.Anche il portone che non riesce a chiudersi dietro di te e la luce che si riaccende fanno pensare ad un tentativo non riuscito di lasciarti alle spalle tutto quello che è successo e che è legato alla sua dipartita. Tua nonna che ti guarda dalla finestra come faceva sempre e ti segue con lo sguardo fa pensare che dentro di te ci sia ancora un’esigenza di supporto, di aiuto, di uno sguardo amorevole che ti segua. Non ho ben capito però se questo sguardo nel sogno ha su di tè un effetto positivo oppure ti “sconvolga” come hai scritto. Ad ogni modo ti invito a leggere anche questo articolo sui defunti nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, con molto piacere le riscrivo dopo un po’ di tempo. Ho sognato questa notte, di ritrovarmi nel giardino confinante con quello di mia nonna, morta qualche anno fa. Lei non c’era, ma sapevo che era in casa. Premetto che Lo scorso anno la mia gattina è scappata di casa e non l’ho più trovata, ancora oggi mi chiedo come ha fatto in quei pochi minuti che mi sono distratta… Entravo in questo giardino aprendo il cancellino di legno e la gattina mi correva incontro, la prendevo velocemente sentendo il cuore scoppiare di gioia! Aveva indosso un collarino blu con un campanellino che sento suonare forte, ed ad un tratto è come se sentissi mia nonna avvertirmi della presenza di qualcuno.. E infatti mi trovo davanti un ragazzo con capelli a caschetto, che mi dice di ridargliela.io indietreggio entrando nel giardino di mia nonna e notando che il pelo della micia era sporco, come unto, trasandato.. E le assicuro che l avrei curata. Scappo ritrovandomi nel palazzo di mia nonna, per le scale che scendo più velocemente possibile ed attraverso la strada, finalmente dal veterinario. Mi sveglio. La ringrazio in anticipo per la sua interpretazione. Un saluto, Elettra
Salve Elettra, è evidente che il sogno porta a galla il dispiacere per la perdita della tua gattina e di tua nonna, quindi due rapporti importanti che ti sono venuti a mancare e che in questo sogno rappresentano anche la vulnerabilità femminile (la gattina) e la protezione e la sicurezza (la nonna). Mentre il ragazzo trasandato e dai capelli a caschetto che si è appropriato della tua gattina indica i rischi del mondo da cui difendersi. Questo a livello oggettivo. A livello soggettivo devi pensare al ragazzo come ad un aspetto maschile (tuo o altrui) che ha protetto la gattina fino a questo momento e lo ha fatto come ha potuto, forse anche in modo improprio. Mentre la gattina può essere il simbolo della tua femminilità più delicata e fragile di cui sei ora consapevole e di cui puoi e devi prenderti cura, perché ha un aspetto “trascurato”. Assicurare al ragazzo che l’avresti curata è una cosa molto importante che equivale a sentire la capacità per farlo, cioè preoccuparsi di sé e guarire le simboliche ferite o trascuratezze (andare dal veterinario). Il palazzo di tua nonna in cui ti rifugi rappresenta, come detto prima, la sicurezza di cui hai bisogno, ma anche l’esempio di un femminile che è parte delle tue radici e a cui devi attingere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, stanotte ho sognato che stessi camminando in un luogo tutto bianco e io stessa ero vestita di bianco. A un certo punto vidi una porta dalla quale uscí mio nonno (morto 7 anni e mezzo fa), gli andai incontro e ci abbracciamo; poi io, piangendo, gli dissi “che bello, ci rivediamo dopo 18 anni”. Cosa significa? Sono molto turbata
Buongiorno Alessandra, mi dici qualcosa di più di questo nonno defunto? che rapporto avevi con lui? che qualità e difetti gli attribuivi? A presto marni
Era mio nonno paterno, morto una settimana prima che io facessi 18 anni e ci rimasi molto male anche perché fu inaspettato. Avevamo un bel rapporto, era sempre affettuoso con me.
Che tipo era? qualità e difetti così come li ricordi.
Buonasera, era molto amorevole con me, un po’ troppo nervoso e arrabbiato in generale.
Alessandra ok , ma ti chiedo di fare un altro sforzo perchè essere amorevole, nervoso e arrabbiato riflette alcuni stati d’animo, mentre io ho bisogno che tu mi dica quali erano le sue caratteristiche. Ad esempio: era generoso? era egoista? era ottimista? era spiritoso? era introverso ? ecc.. pensaci o chiedi ai tuoi genitori. Inoltre secondo te come mai era sempre così arrabbiato? a presto marni
Buongiorno. Stanotte ho sognato che io e il mio nonno paterno defunto, eravamo seduti su delle sdraio sul balcone a osservare le montagne , nella casa dove abbiamo passato le nostre estati per anni quando era bambina e adolescente, provavo tanta pace. È arrivato poi in giardino un branco di cani aggressivo,e uno bianco che ringhiava ad un certo punto ce lo siamo trovati sul balcone . È la prima volta che sogno mio nonno, è morto da 2 anni.Nell’ultimo decennio i nostri rapporti sono stati un po’ burrascosi, ma nell’ultimo anno siamo riusciti a riavvicinarci. Grazie e buona giornata
buongiorno Monica, e poi’ cosa avete fatto quando avete trovato i cani aggressivi sul balcone? E come ti sei sentita allora? Il tuo sogno fa pensare a ciò che ti è stato trasmesso da questo nonno e da questa parte di famiglia in generale, dalla serenità di fondo dalla pace e dalla bellezza che ti hanno lasciato i ricordi delle vostre estati che forse resta dentro di te come una sorta di eredità simbolica. Mentre i l branco di cani aggressivi ed il cane bianco che ringhia possono indicare prorpio i contrasti che ci sono stati fra voi, i sentimenti rabbiosi che si sono manifestati oppure nuovi conflitti in famiglia che hanno fatto riemergere quello che c’è stato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, sta notte ho sognato mio nonno, che era nella mia saletta dove suono la batteria e gli ho chiesto se sapeva suonare il basso per poter duettare con me… mio nonno è morto quando avevo 5 anni quindi i miei ricordi sono un pò vaghi di lui, però ho una grande stima per lui, per tutte le cose che mi sono state raccontate da altri miei parenti. Nel sogno, quando gli ho chiesto di suonare il basso (cosa abbastanza fuori dal comune 😀 ) avevo come un magone, stavo per piangere da un momento all’altro…e soprattutto sapevo che se mi fossi girato per incamminarmi verso la mia batteria e quindi dandogli le spalle, ero come certo che una volta rigiratomi non ci sarebbe stato più… e infatti così è stato: mi sono incamminato verso la batteria e una volta rigirato ci sono rimasto malissimo che non c’era più, come per un effetto di magia.
Non ricordo se prima di tutto questo stavamo parlando, ricordo questa sensazione di magone e nostalgia e quel momento. Cosa ne pensa lei?
Buongiorno Giacomo, chiedere a tuo nonno se sapeva suonare il basso per duettare con te, significa chiedergli di avere la capacità di esserti vicino e offrirti spunti per affrontare la tua vita in modo armonico, significa anche sentire il bisogno delle SUE qualità che forse possono integrarsi ( in modo altrettanto armonico) alle tue. la tua sensazione di magone e di nostalgia fa pensare che tu stia attraversando un momento difficile e che tu abbia bisogno di un sostegno che non trovi intorno a te. Quello che puoi fare è riflettere sulla eredità simbolica che ti viene da questo nonno, cercare di capire quali sono le qualità sue che sono arrivate a te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ho sognato mia nonna defunta che mi diceva che morirò presto. Cosa significa? Sogno premonitore?
Buongiorno Francesca, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni! Ho sognato la mia nonna materna defunta con la quale ero molto legata e lei tanto legata a me. Era una persona meravigliosa che ha sofferto tanto nella vita e non si è mai lamentata, anzi aveva sempre il sorriso per tutti. L’ho sognata nella sua casa, nel letto, avevo rotto due costole e stava soffrendo. Eravamo io, mia madre e mia zia accanto al letto. Loro mi dicevano che non c’era bisogno di portarla in ospedale perchè tanto le costole guarivano da sole e io chiedevo a loro che questo non era possibile, insistevo che dovevamo portarla in ospedale. La nonna soffriva ma non stava morendo. La sensazione mel sogno è stata brutta, non riuscico ad impormi per portarla in ospedale, dicevo la mia ma poi non facevo niente, soffrivo ma stavo là seduta. Per quanto riguarda mi miei sentimenti verso mia madre, lei è stata una mamma che non mi ha fatto mancare niente dal punto di vista economico, ma non è stata affettuosa e accogliente. Invece questo lato che mi mancava da mia madre, lo trovavo nella zia, la quale c’è sempre stata accanto a me con molto affetto e premurosa. Ora non porto nessun rancore verso mia madre, perchè tempo fà ho capito che i genitori non sono perfetti e hanno il diritto di sbagliare come tutti, come sbaglio io. In questo momento della mia, devo prendere una decisione verso il mio fidanzato, con il quale abbiamo avuto dei problemi di carattere, e ora devo decidere se continuare con lui. Spero riuscirai a dare un parere verso il mio sogno. Grazie mille!
Salve Rosi, la cosa importante di questo sogno è il fatto che tu non riesca ad importi nonostante quello che pensi, il fatto che tu dica la tua, ma senza fare nulla, soffrendo e prolungando la sofferenza altrui. Penso che tua nonna in questo sogno rappresenti una una situazione o una parte di te che sta male, mentre tu a livello di coscienza sai benissimo che la cosa giusta da fare sarebbe prendere provvedimenti e non aspettare che le cose si risolvano da sole. Mentre le parti di te “madre” e “zia” ( aspetti della tua energia femminile legate all’amore incondizionato, al senso di sacrificio e al bisogno di sicurezze) vogliono attendere e aspettare che tutto si risolva. Quindi il sogno evidenzia, a mio avviso, un conflitto interno fra questi aspetti di te, ed il tema può benissimo essere legato al tuo attuale rapporto che forse “sta soffrendo”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la tua risposta Marni. È molto importante per me! Un abbraccio
Buonasera Marny, Le sarei grata se mi potesse dire come si può interpretare questo sogno che ho fatto ieri e che mi ha lasciata felice perché ho fatto qualcosa io per la mia nonnina speciale. Ho sognato che vedevo mia nonna (morta 12 anni fa) che camminava in una strada leggermente in salita. Io la chiamavo e la raggiungevo e mi accorgevo che aveva le Calze, collant, perfette Anche se stava camminando senza scarpe. Io allora ne prendevo un paio e gliele infilavo bene, senza fatica … lei era contenta e camminava e io mi sono svegliata.
Ha un senso? Come si potrebbe interpretare? La ringrazio molto e spero possa rispondermi , ci terrei molto.
Buona serata
Grazie
Lea
SAlve Lea, certo che il sogno ha un senso, ma dovresti dirmi qualcosa di più su questa tua nonnina. Che tipo era? Qualità e difetti così come te li ricordi. Un’altra cosa…la nonna aveva calze collant perfette, perchè mai allora tu ne prendi un altro paio e gliele infili? A presto marni
Buongiorno marny, ieri sera o sognato mio nonno ke e morto 5 anni fa pultroppo stando all estero non ho potuto vederlo per l ultima volta quindi ci sn andato al cimitero a trovarlo mi manca tanto, ho sognato di vederlo camminare per strada io mi sn avvicinata a lui e melo sono messa abbraccietto e ci siamo fatti un sacco di strada insieme finche non siamo arrivati a cada mia e ci siamo seduti a tavola ma non eravamo soli cera pure mia nonna seduta a fiango a lui ma lei e ancora viva,mio nonno durante il percorso della strada era contendo e nonostande melo sn sognato anziano mi sbrava in ottima forma tanté ke le dicevo in sogno ke se si sarebbe stancato ci saremo fermati e lui rispose ridendo ke nn era stanco e ke riusciva a fare tutta quella strada senza problemi. Cosa potrá significare questo
Buongiorno Gessica,come c’è scritto sotto il form dei commenti, chiedo di NON usare ABBREVIAZIONI da SMS perchè mi scombinano tutto nel mio admin e non rieco a leggere. Non posso rispondere quindi. Scrivi in modo normale questo non è un telefono io devo capire il tuo sogno se vuoi che ti dica qualcosa. Aggiungi anche le tue sensazioni se le avessi tralasciate. A presto marni
Salve o appena sognato di trovarmi a casa di mio nonno ,dove una mia zia si lamentava che c’era puzza e mi misi a pulire poi averti una sensazione strana e volevo andare via e mi sentii tirare un braccio molto forte ,fino che riuscii ad andare via nell frattempo e comparso mio nonno e le feci alcune domande come era la vita li e mi disse non uguale di qua e io le dissi però non provi sofferenza …poi le dissi se aveva incontrato pure mio padre e mi disse no…poi andai a casa di mia madre che vestiva mia sorella …può specifiacarmi cosa significa grazie anticipatamente
SAlve Concetta, il tuo sogno è tutta una serie di poi..poi..poi e diventa molto difficile dirti qualcosa se a queste immagini non aggiungi le sensazioni che hai sentito. Quindi riscrivi il tuo sogno BENE e cerca di recuperare le emozioni che hai provato. dimmi anche qualcosa su questa zia che si lamenta della puzza. che rapporti hai con lei? a presto marni
Salve, ho fatto un sogno strano che non riesco bene ad interpretare.
Mi trovavo in una stanza grande non arredata, i muri erano di un grigio scuro (avevano un effetto “grezzo” tipo lo stato che ha il muro prima di pitturarlo..) non c’erano finestre, solo la struttura di una porta. All’interno della stanza c’era una bara, ma non come quelle di oggi, era fatta con tegole di legno come si faceva anni e anni fa e all’interno c’era mia nonna paterna che è morta nel 2003 ed io avevo 3 anni. Oltre a me nella stanza c’era mio padre, suo fratello, sua sorella e altri pochi famigliari di parte paterna. Ricordo che entravano e uscivano dalla stanza ma ricordo bene che non c’erano ne mia madre ne mio fratello. Al mio risveglio ho avuto una sensazione strana in quanto non ho mai sognato mia nonna da quando è morta.
Mi può aiutare a capire cosa significa questo sogno? Grazie mille
Salve noemi è possibile che questo sogno voglia mettere in evidenza un problema che c’è con quella parte della famiglia e ti voglia mostrare l’atmosfera cupa e senza “aperture” ( metaforiche) che si è venuta a creare forse proprio inseguito alla scomparsa di questa tua nonna (o forse anche prima). La bara fatta di tegole di legno infatti fa pensare alle “tegole” intese come cose che colpiscono sfavorevolmente, ed anche il fatto che nel sogno manchino tua madre e tuo fratello sembra indicare una divisione a livello di famiglia. Forse è arrivato il momento per te di indagare su questa nonna o di ricucire qualcosa legato a lei. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perché è un sogno che richiederebbe altre informazioni su di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni grazie mille per la risposta!
Mia nonna la signora seduta sul tavolo dove pranzavamo sempre è morta circa 8 anni fa… io sono uguale a lei, ho passato con lei tutte le estati al mare e ero legatissima
L’altra invece è la sorella di mia nonna morta circa 3 anni fa
Da piccola con zia avevo un rapporto bellissimo poi abbiamo avuta una brutta litigata durante il matrimonio di mio padre e non ci siamo più parlare fino a quando non si è rotta il femore e per amore di mia nonna, già morta, sono stata lì con zia ad aiutarla.
Il sogno inizia con zia che entra a comprare queste canottiere e io che la guardò e vado avanti perché mi aspettava nonna… vedere nonna mi aveva fatto tenerezza perché chiedeva di nonno ma poi tornavamo a ridere e prima di svegliarmi lei mi dice un animale che direi era la lumaca ma non ne sono sicura… comunque mi sono svegliata serena e felice perché ci eravamo abbracciate forte
Spero potrai aiutarmi!! Grazie mille
Ma io perché non ho pagato non ho ricevuto risposta ?
Buongiorno Uga, qui nessuno paga. Questo servizio è gratuito per tutti, quindi anche per te. Purtroppo io non riesco più a rintracciare il tuo sogno originale e nemmeno le cose che ti avevo chiesto come chiarimento. Ho solo una tua risposta da cui però mi riesce difficile dirti qualcosa. Può succedere che il sistema vada in tilt considerando che sotto a questi articoli ci sono più di 20.000 sogni. Mi dispiace ma è un bug tecnico a cui non posso rimediare. Quindi se tu ricordi il tuo sogno originale ti chiedo di ripostarlo. Altrimenti sarà per un altro sogno e per scusarmi per l’inconveniente non ti metterò in lista e risponderò subito. un caro saluto e buona giornata marni
Il sogno me lo ricordo bene ero per strada con mia zia e la mia prozia quest’ultima entra in un negozio per comprarsi una maglietta io vado avanti e raggiungo casa di mia nonna
Nonna era seduta sul tavolo dove per 23 anni abbiamo mangiato era sorridente finché non mi chiede dove fosse nonno( suo marito) io le dico che purtroppo é morto e lei si mette a piangere.
Dopo un po’ però torniamo sorridenti e mi dice qualcosa su delle lumache
Buongiorno Uga, ti dico quello che posso. Vedere tua nonna e questi parenti è un richiamo diretto alla tua famiglia, alle radici familiari, ai problemi che puoi avere avuto, ma anche al senso di appartenenza da cui deriva grande sicurezza e che forse ora ti manca.La zia con cui hai litigato, ma che poi hai assistito nel momento del bisogno rappresenta i momenti “faticosi” che possono esserci in famiglia, ma anche il legame che permette di superarli. Il fatto che lei entri in negozio per comprare una maglietta o delle canottiere fa pensare che fra di voi non ci sia stata spontaneità, e forse tutte e due avete sentito il bisogno di “proteggetervi”, forse non siete riuscite ad essere immediate nel manifestare ciò che sentivate. Mentre andare da tua nonna significa ricontattare il senso di piacere, di protezione e di gioia che ti dava la sua presenza. Quindi la nonna è un simbolo consolatorio di cui forse hai bisogno in questo momento. Lei cerca il marito ( tuo nonno ) e piange quando sa che è morto. Cioè lei sente il bisogno del senso di sicurezza e di unità familiare ( che forse è venuto a mancare). Mentre parlare di lumache può alludere al bisogno di avere pazienza o ad una lentezza ( tua ) in qualche ambito. Ma di più non riesco a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille
Carissima Marni,
giorni fa ho sognato di trovarmi in una stazione ferroviaria apparentemente desolata, con poche luci e una proprio su di me; d’improvviso compare la mia cara defunta nonna con i suoi soliti abiti e con i capelli sistemati come quando andava dal parrucchiere. Io, sorpresa e incredula, non proferisco parola così lei mi tira per il braccio e mi vuole mostrare cosa sta accadendo: nella banchina di fronte a noi arriva un treno con un due-tre vagoni, tutto bianco e bianchi erano pure i finestrini.
Ad un certo punto, un signore pelato si sdraia letteralmente sui ganci tra i vagoni e il treno riparte come nulla fosse. Sempre più basita io, lei fa cenno per dire che è una cosa da niente; subito dopo ci incamminiamo verso quella che credo sia l’uscita che dapprima era buia, ma in quel momento sembra avere le luci dell’alba e dunque lei mi porta per il braccio e io, le dico che dovrei essere io a portarla sotto il braccio (visto che lei è anziana), ma lei col sorriso mi ha probabilmente detto che parlo troppo e avrei dovuto ascoltarla.
Dopo il sogno della tartaruga della settimana scorsa, subito dopo si è presentato questo: credi che sia sempre legato alla situazione attuale?
Un caro saluto!
Buongiorno Nati penso che il tuo sogno sia legato al bisogno di uscire dalla situazione attuale, al bisogno di ritrovare una via d'”uscita” che sia “luminosa” ( cioè fonte di speranza). Penso anche che la presenza di tua nonna che ti accompagna abbia lo scopo di incoraggiati e di mostrarti una alternativa valida, che abbia un senso ed un valore per te (e ce l’ha proprio perchè c’è lei a guidarti). Vedere questo strano treno e l’uomo che si sdraia sui ganci dei vagoni significa vedere qualcosa di strano, di anomalo che per te non ha senso, significa vedere e sentire delle anomalie e cose illogiche e pericolose in quello che vedi e che ti viene prospettato come possibilità del futuro. Mentre per tua nonna è qualcosa da niente ( su cui non focalizzarsi). Ed è lei che ti riporta indietro e ti dice che parli tropo mentre dovresti ascoltarla ( essere concentrata su di te e sui ciò che senti giusto per te). La luce dell’alba che intuisci all’uscita indica una nuova fase da vivere. E’ un bel sogno che incoraggia seguire solo ciò che senti e a non farti distrarre troppo dalle stranezze incomprensibili di questa realtà Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve carissima Marni,le racconto il mio breve sogno,ho sognato mia nonna paterna(nonna che vedevo spesso ma che aveva delle preferenze sfacciate per gli altri nipoti,che non so perchè non mi sopportava ma almeno cercava un minimo di badarmi ogni tanto piu per facciata o per mio padre)eravamo su un auto sedute dietro non era un auto normale ma aperta ai lati,era di fianco a me in viso molto piu giovane di com’era prima di morire,coi capelli acconciati per bene,ed un tailler con dei vistosissimi fiori cuciti sulla giacca,altro purtroppo non ricordo…ma in passato quando sognavo i nonni qualcosa succedeva sempre lo giuro
Ciao vanessa, mi dici come ti sentivi nel sogno? qual era la tua emozione vedendo nonna vestita così?
Salve Marni pensavo solo che era piu giovane in viso e bella preparata chissá cosa doveva fare,in particolare ricordo adesso che gli guardavo i piedi aveva dei sandali e pensavo ma non gli fa freddo?neanche vanno bene col tailleur,le sensazioni erano solo di queste domande che mi ponevo nella mente
Buongiorno Vanessa, io credo che il tuo sogno sia solo l’espressione delle mille domande che devi esserti fatta su tua nonna e sul perchè lei non ti sopportasse e preferisse gli altri nipoti. Vederla seduta vicino a te nell’auto significa che il pensiero su di lei è con te, che non ti ha abbandonato ( e forse fa ancora male ripensare ad allora), e vederla giovane indica la forza che lei aveva ( e che ha ancora), il potere di farti tornare bambina e ferita dalle sue preferenze. Vederla vestita elegante ma con i sandali che non si accordano con l’abito fa pensare all’apparenza di cui si “vestiva” a volte per “badarti” e forse ai suoi tentativi di apparire amabile, ma anche alle contraddizioni che tu avvertivi in lei. Ho dimenticato di chiederti chi guidava quest’auto aperta. Hai pensato di fare per lei un piccolo rito? immagino che anche per te non fosse la nonna preferita, ma adesso che non c’è più forse c’è bisogno di elaborare quello che è stato di distaccarsene e di ritrovare pace. Immagina di offrile questa pace facendo qualcosa per lei che ti soddisfi e ti piaccia, e non pensare a cose brutte che possono succedere ( quelle succedono sempre e se ci porti l’attenzione finisci col collegare i tuoi nonni solo con quello). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per l’interpretazione precedente, la trovo anche molto calzante, anche stanotte ho sognato mia nonna , figli della bisnonna del sogno precedente, lei ,come purtroppo anche nella realtà, dopo aver preso senza motivo troppi xanax, si accascia addosso a me e devo trovare il modo di portarla a casa in motorino con di nuovo questo forte peso addosso che non so come gestire e come sempre in qualche modo faccio. In effetti al momento ho scelto di isolarmi un po’ , ancor prima di leggere il Suo commento, perché mi sento molto provata. Grazie per la celere risposta, un caro saluto.
SAlve Annalisa ho spostato il tuo sogno in modo che compaia coem nuovo sogno e non come ulteriore risposta a me. Lo faccio per dare un’impressione di ordine e favorire chi legge, quindi ti prego, per il futuro, di seguire il mio esempio. Tua nonna che compare nel sogno e che si accascia addosso a te fa pensare che veramente tu viva un peso familiare, che veramente tu ti senta provata da qualche preoccupazione che riguarda la famiglia e che fatichi a gestire. CApisco che tu ti senta provata e forse se sei arrivata a questo punto dovresti cercare una soluzione e un aiuto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Gentile Marni, stanotte ho sognato la mia cara bisnonna, che ho perso nel 2001. La mamma di mia nonna materna. Venivo dalla strada sotto casa di mia nonna, sorridendo tra me e me per un professoressa che dava istruzioni in francese, che io capisco bene, a due ragazzi in visita in Italia. Suono il campanello di mia nonna,ma con difficoltà perché il portone è ostacolato da nastri transenna bianchi e Rossi. scendono mia nonna e mia mamma che mi dicono di badare alla mia bisnonna e che loro escono. Io col fare scanzonato che aveva mio nonno, suo suocero, mi prendo la mia bisnonna e a quel punto anche i ragazzi francesi ridacchiano e le dico ” oh nonné, ecco qua sistemato il sabato sera. ” Me la porto via trascinandomela dietro le spalle perché non sta bene in piedi da sola, è aggrappata a me e io per farla divertire canto “charlie brown” come se fosse il trenino di capodanno e per sdrammatizzare un po’. La porto su dalle scale fino a casa poi in bagno dove non ha forza neanche per usare il gabinetto. La appoggio io ma non riesce a star su e mi i cade dentro. Non avevo capito bene la gravità della sua mancanza di forze. fa quello che deve fare ma Decide di lavarsi subito, pulita come era anche nella realtà. In questo ha una grande energia ,mette addirittura i guanti. Le suggerisco allora alla fine di lavare anche le mani. La riporto in braccio. Ci parliamo ma non ricordo qualcosa in particolare. È stato bello rivederla ,ma non capisco proprio il perché dal momento che non abbiamo più parlato recentemente di lei e sento che c’è un forte significato dietro. Mi sono svegliata felice di averla rivista ma spiazzata, impotente nel constatare questa sua profonda debolezza. Sono anche spiazzata da come lei abbia indossato questi guanti per lavarsi nelle parti intime e dal vigore nelle braccia che non aveva avuto fino a poco prima per reggersi. Mi Sono sentita però al risveglio , seppure ero io che accudivo, un senso di tepore, felice di aver trascorso di nuovo un momento insieme a lei seppure triste.Grazie se risponderà, una buona giornata e un caro saluto
Buongiorno Annalisa, lo trovo un gran bel sogno che ti mostra la connessione sempre presente con questa figura femminile della tua famiglia, anzi ti mostra TUTTA la linea femminile che dal passato arriva fino a te ( bisnonna, nonna e mamma). Ma il fatto di doverti occupare della tua bisnonna, di giocarti il sabato sera per stare con lei fa pensare che in questo momento tu debba riflettere attentamente sulla eredità simbolica che da questo passato arriva fino a te. Riflettere sopratutto sulla forza che viene dalla vulnerabilità, sull’importanza di accettare l’aiuto altrui senza sentirsi sminuita o meno dignitosa e sopratutto sulla necessità di NON sottovalutare la debolezza di alcuni momenti, sul non volere esser forte a tutti i costi. Infatti quello che senti nel sogno è questo stupore di fronte alla debolezza fisica della bisnonna, ma anche il “vigore” e la dignità che lei sa dimostrare al bisogno, quando si tratta della sua intimità.E anche di come abbia saputo prendere gli opportuni accorgimenti per “difendersi” e difendere le sue azioni. I guanti nei sogni sono infatti il simbolo di una protezione di un “isolamento” necessario e utile che diventa una forma di protezione di sé. Quindi il significato del sogno riguarda te e ciò che puoi e devi fare per accettare la tua vulnerabilità e per difenderla senza per questo sentirti “sminuita”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni, le riscrivo con molto piacere. Questo sogno è stato fatto da mia mamma proprio stanotte. Mi dice che ha sognato mia nonna (sua mamma) di spalle, con in braccio mia figlia felice e sorridente che parlava benissimo (ha poco più di un anno ed ancora non parla, dice solo poche parole), le diceva che non vedeva l’ora di andare a giocare con l’amichetto, le mostrava i giochi. E mia mamma, nel sogno, elettrizzata dice a mia nonna” te lo immagini appena la sente parlare sua mamma, come sarà felice? (cioè io). Poi si è svegliata, molto serena. Ci tiene moltissimo a questo sogno, perché purtroppo mia nonna è morta poco prima che io restassi incinta, ma ogni tanto parlo con lei, spero che la stia guardando. Grazie in anticipo per la sua lettura, un abbraccio, Elettra
Buongiorno elettra. è un bellissimo sogno che riflette il dispiacere di tua madre per la perdita della nonna che non ha potuto diventare bisnonna, ma che testimonia anche il legame fra di loro, quanto sua madre sia ancora importante per lei e come le manchi non poter più condividere le esperienze della vita. Vedere tua figlia che parla e che le mostra i giochi significa “vedere il futuro” e essere totalmente coinvolta a livello di fascinazione e di sentimenti nei confronti di questo nuovo rapporto che condivide con te (quello con tua figlia). Sì è un gran bel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Salve marni, il secondo sogno è un pochino meno recente ma mi ha colpito particolarmente: vedo arrivare il mio negozio mia nonna, sua sorella quindi la mia bis zia morte entrambe non molto tempo fa ed anche mia mamma, le vedo tutte e tre davanti a me con gli occhi completamente chiusi in piedi che cercano di comunicarmi qualcosa, io mi avvicino immediatamente alla mia bis zia e la abbraccio fortissima dicendole che mi mancano terribilmente, loro accennano un’espressione triste, quasi di pianto e mia mamma cerca di capire gli occhi forzatamente e mi dice qualcosa, Non ricordo cosa e mi sveglio piena di malinconia, angoscia e tristezza ma felice di aver riabbracciato la mia zia che la mia nonna che sento sempre vicino a me. Ogni volta che ho bisogno, o comunque spesso, loro vengono in sogno. La prego, mi aiuti a capire questi sogni. Grazie davvero
Buongiorno Elettra, eccomi al tuo secondo sogno. Prima di tutto devo dirti che se i tuoi defunti ti vengono in sogno quando quando hai bisogno, sei fortunata. Significa che sono diventati un simbolo protettivo ed il tuo inconscio li ha accolti coem fossero una parte di te. Sul simbolismo dei defunti ti invito anche a leggere questo articolo che ti aiuterà a capire meglio la complessità di questo tema. CApisco però che vedere queste persone care, compresa tua madre che è viva, con gli occhi chiusi e l’aria sofferente possa averti impressionato. Occhi chiusi nei sogni indicano l’impossibilità di vedere o forse la volontà di NON vedere. Domandati quindi cosa, nella tua realtà, potrebbe essere una fonte di dispiacere e di tristezza per queste persone che ti hanno voluto bene. Mentre tua madre che cerca di aprire gli occhi anche se a fatica dicendoti qualcosa, fa pensare che lei forse si sta sforzando di vedere (e capire) qualcosa di più di te e forse vorrebbe comunicare ( questa è la percezione del tuo inconscio). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, Le riscrivo in maniera molto più corretta i due sogni che le ho inviato giusto un minuto fa per essere più precisa. Intanto complimenti per il suo lavoro perché riesce ad aiutare veramente molte persone a capirei loro sogni. Nel primo sogno molto recente mi trovavo in un ospedale non so neanche io perché, e non so neanche che cosa o chi stessi aspettando, probabilmente era una sala ostetrica, ma ero circondata da persone che non avevo mai visto ed ad un certo punto in lontananza vedo apparire mio nonno con gli occhiali scuri e con il cappellino che portava sempre, non aveva un espressione definita di gioia o di altro ma il tempo di fissarmi due secondi Ed eccolo che mi viene incontro ma cambia subito volto. Mi sono svegliata con una grande mancanza perché mi manca veramente tanto.
Salve elettra, i sogni sono due e quindi li ho divisi ( la regola è non più di un sogno al giorno). Ti ringrazio per i complimenti 🙂 Ho bisogno di sapere cosa hai provato nel sogno quando hai visto cambiare il volto di tuo nonno. Com’era il nuovo volto? era un volto sconosciuto o ti ricordava qualcuno? a presto marni
Buonasera, le rispondo subito. Quando ho visto il volto di mio nonno cambiare, li per li ho provato delusione, confusione. Dentro di me sapevo che non avrei potuto rivederlo per molto tempo probabilmente, è come se nonostante fossi in un sogno, sapessi che lui non c er più e quella poteva essere l’unica occasione di riabbracciarlo. Grazie, attendo l sua risposta, un abbraccio. ELETTRA
Mi sono dimenticata un particolare nella mail che le ho appena inviato. Il nuovo volto era molto più giovane, baffi ed occhiali scuri. Non lo avevp mai visto. Grazie ancora, Elettra
Buongiorno Elettra, scusa se tu ho fatto aspettare. Il fatto che in questo sogno tu fossi in un ospedale fa pensare che ci sia qualcosa nella tua realtà che deve esser “guarito”, che ci sia una sofferenza che deve essere elaborata. E tuo nonno che ti viene incontro e il cui volto cambia in un volto molto più giovane con baffi ed occhiali scuri, fa pensare che ci sia una parte di te che compie una identificazione inconscia fra tuo nonno ( simbolo delle radici familiari, della stabilità della sua sicurezza e del calore della famiglia ) e qualcun altro, un altro uomo più giovane e per te altrettanto importante e simbolo forse degli stessi valori. Se non c’è o non c’è stato un altro uomo ( un compagno, un partner) questo nonno è il simbolo, oltre che del reale rapporto con lui, anche di una energia maschile che forse in questo momento ti manca e di cui tu hai grande bisogno. un caro saluto Buon Anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio veramente per la sua risposta, in effetti mio marito per me rappresenta un uomo simile a mio nonno, in molte sfaccettature, lei ha centrato in pieno. Nella mia vita devo guarire da molti problemi del passato, relativi al rapporto con i genitori e soprattutto alla sofferenza per la mancanza dei miei nonni. Le riscriverò per il secondo sogno, che mi preme veramente molto e che mi ha lasciato molte domande ed un grande vuoto. Grazie mille ancora, le sono grata per il suo aiuto, Elettra
Buongiorno Elettra e grazi per il tuo feedback. Non è necessario che ti riscriva il secondo sogno perchè l’ho conservato io e ti dirò qualcosa molto presto. Un caro saluto e buona giornata marni
Buonasera Marni e buon Natale!
Qualche notte fa ho sognato la mia nonna materna defunta da parecchio e che non avevo mai sognato…era una donna forte e molto amata dai nipoti.
Eravamo a casa sua e io l’’abbracciavo da dietro lei stava ai fornelli e io le chiedevo come si trovava coi nuovi inquilini che erano una mia conoscente e la sua famiglia,mi diceva che erano persone a posto e poi io me ne andavo e lei mi diceva di fare attenzione… Non so come interpretare questo sogno che mi sembra un po’ strano, nel sogno mi sentivo tranquilla e a mio agio come quando andavo a trovarla…grazie se vorrai aiutarmi..
SAlve Cristina Buone feste anche a te ! 🙂 Io penso che questo tuo sogno sia una sorta di avvertimento del tuo inconscio legato ai rapporti con questa tua conoscente. Abbracciare tua nonna mentre sta ai fornelli, indica il bisogno di integrare un po’ della sua forza e delle sue qualità in genere e chiedere a lei come si trova con i nuovi inquilini significa che una parte di te ha dei dubbi e delle insicurezze verso queste persone ( o verso quello che rappresentano). La risposta di tua nonna è il messaggio del sogno: sono brave persone, ma devi fare attenzione. Devi riflettere sui rapporti con loro e su quello che pensi e temi tu. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Barbara, sarei curiosa di sapere perché da anni faccio lo stesso sogno, luoghi diversi, persone diverse, ma il senso sempre quello. La mia nonna materna, morta da anni ormai, la sogno in modo ricorrente, a volte la vedo, a volte no, vengo a sapere da qualcuno che è a casa, non morta ma a casa, ed io penso che sono anni allora che non la vado a trovare, e mi sento terribilmente stupida perché mi sono persa anni di lei, ed in colpa perché sarà convinta che non le voglia bene e mi sia disinteressata a lei, e nel sogno poi l’obiettivo è vederla, a volte riesco a vederla ma non a parlarle, , la vedo con i parenti e poi mi sveglio, a volte non riesco proprio a raggiungerla, e mi sveglio sempre, in ogni caso, con un senso di colpa e malinconia, e tu potessi darmi una risposta te ne sarei grata, ti ringrazio in anticipo
Buongiorno Laura, io sono Marni non Barbara 🙂 Questi sogni ricorrenti che hanno tua nonna materna come protagonista ti richiamano alle tue radici femminili, alla linea femminile che da lei ( e dalle altre antenate) arriva fino a te. Ma se il tuo inconscio ti presenta sempre la necessità di raggiungere tua nonna, significa che in lei in particolare sono concentrate qualità di cui tu hai bisogno adesso, e che in lei devi ricercare una eredità simbolica che forse può servirti per la tua crescita.Ti svegli con un senso di colpa e di malinconia perchè ancora non hai messo a fuoco il senso di questi sogni, non hai “raggiunto tua nonna” ed il significato che ha per te, non hai integrato le qualità e il suo tipo di femminilità. Quello che devi fare è compiere una piccola ricerca su tua nonna per sapere come era non solo come nonna, ma anche come donna, come madre, come femmina e pensare a quanto di lei è già presente in te che possa emergere a livello di coscienza, ed essere speso nella tua realtà. Un’altra cosa che puoi fare dopo questi sogni, e che io consiglio sempre a chi sogna persone care defunte è compiere per lei un piccolo rito, qualcosa di intimo e che abbia un senso solo per te e per lei per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno ….stanotte ho sognato mia nonna che è morta 1 settimana fa… eravamo sopra il suo terrazzo lei aveva i capelli un po’ lunghi e lisci quando in realtà aveva aveva i capelli un po’ corti e mossi mi ricordo di avergli chiesto come stava e lei ha risposto sono più si la che di qua aveva gli occhi un po’ Rossi e anche l’aiuto gli occhi era rossa come quando prendeva un po’ di sole io quadravo se avesse una collana che gli avevamo messa al collo quando era morta ma non c’era era vestita normalmente io gli volevo chiedere ma non eri morta però lei mi diceva di essere ritornata dopo qualche settimana anche se non ho chiesto da dove comunque ricordo che mi aveva chiesto se gli avevo preparato io la bruschetta e io ho risposto si nonna e lei ha risposto si sentiva che il pane era fresco… proprio xk la mattina mangiava sempre focaccia con olio sale e pomodoro… poi mi sono svegliata a nel sogno nella casa accanto a quella di mia nonna che era sempre casa sua c’era mio zio e sentivo che era lì ed era tranquillo quindi mi sono tranquillizzata e ho capito che nonna non era morta ma avevo sognato quella cosa invece no è morta vernare
Buongiorno Barbara riscrivi il tuo sogno aggiungendo le virgole, perchè così è illeggibile ed io non ho tempo per cercare di capire. Devo capire subito e facilmente perchè ho tanti altri sogni in attesa..OK? evita anche le abbreviazioni da sms perchè mi scombinano il mio pannello. a presto marni
Salve mi chiamo Aurora! Stanotte ho sognato un ragazzo che ho frequentato per poco tempo alcuni anni fa e che in quel momento non mi dava attenzioni.. nel sogno mi sono ritrovata su un pullman perchè dovevo andare ad aiutare la mia nonna e sul pullman incontro il ragazzo che ho frequentato e mi parla, dicendomi che parlandone con un suo amico era venuto fuori che quando era con me non sapeva cosa dire nel modo giusto e per questo iniziava a parlare veloce e a dire cose in modo schietto. Arrivo alla fermata, faccio per scendere ma mi ricordo di essermi scordata il giacchetto che al mio posto non c’è più, lo cerco (intanto il pullman va avanti) e vedo che una ragazza che conosco lo aveva addosso me lo aveva rubato e lì ho provato un senso di rabbia. Poi una volta recuperato il giacchetto, mi rendo conto che sono troppo lontana dalla fermata e che non ce la faccio ad arrivare in tempo da mia nonna e qui ho provato tristezza, come se io avessi abbandonato mia nonna.. così chiedo al ragazzo se può darmi un passaggio in macchina, lui esita un po’ e poi mi aiuta! In questo momento mi sembrava che fosse cambiato il suo comportamento nei miei confronti, quindi quando mi sono svegliata stavo bene, perchè era quello di cui avevo bisogno quando ci frequentavamo e che lui non è riuscito a darmelo/trasmettermelo, non ci ha proprio provato.
SAlve Aurora, il tuo è un sogno di compensazione che ti mostra quello che vorresti, cioè che il ragazzo che ti interessa fosse consapevole che quando ti ha frequentato non sapeva bene come comportarsi ( quindi il suo atteggiamento non era dovuto alla mancanza di interesse per te) e che infine si comportasse come desideri, cioè che riuscisse finalmente a darti/trasmetterti quello di cui hai bisogno. Questo il senso generale del sogno, ma è interessante il fatto che tu scordi il tuo giacchetto e che ti venga rubato da una ragazza che conosci. Devi pensare a questa ragazza, pensare alle qualità che ha lei perchè è possibile che alcune di queste servano anche a te, che ti serva il suo modo di essere in mezzo agli altri. Interessante anche il fatto che tu chieda al ragazzo di darti un passaggio in macchina per andare da tua nonna ( che temi di aver abbandonato) perchè fa pensare a quanto sia importante la famiglia per te e come forse tu cerchi un rapporto importante e che riconosciuto anche dai tuoi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
Complimenti per il tuo sito, è praticamente enciclopedico. Vorrei raccontarti un sogno piuttosto complesso che ho fatto stanotte. Grazie in anticipo se avrai la pazienza di leggerlo e rispondermi.
Nel mio sogno mia nonna mi dice di voler compiere una specie di rito. Ci fermiamo appena prima della chiesa vicino casa mia e incominciamo a recitare delle preghiere a me sconosciute dal marciapiede. Nel fare questo mi accorgo di essere davanti all’ombra di un’enorme luna nuova, che mi ha colpito molto. Finite le preghiere lei mi dice di correre in tondo su un percorso di appena pochi metri e di passare davanti a lei, chiudendo il percorso, per 8 volte. Invece di fare il percorso più breve, decido di allungare per poter passare sulle strisce pedonali, sono un fautore delle regole, e mi ritrovo ad entrare dentro un palazzo che dall’interno sembra quello di casa dei miei. Senza sapere bene il perché (sentivo di doverlo fare), salgo tutte le scale del palazzo per poi riscenderle dal lato opposto e ritrovarmi al pian terreno sul retro. Da questo lato, al pian terreno, c’è un bellissimo appartamento stile primi del ‘900 (simile a quello che portrbbe essere il mio ideale di casa) con una veranda in legno e un giardino curatissimo, che era la casa di una nonna non meglio identificata che non conosco, una specie di nonna ideale. Ancor più inspiegabilmente incomincio a impastare degli gnocchi (il piatto della mia infanzia a casa della nonna, che tuttora è d’ obbligo quando vado a trovarla). Dopo averli impastati li butto per non far vedere di essere stato lì (non conoscevo i proprietari) e corro attraverso il giardino, completando il percorso davanti alla chiesa.
Dopo il primo percorso mi dico: “Wow, il percorso è lungo, ce la farò a farlo 8 volte? Sì”
Alla fine del secondo giro inizio ad essere stanco e mia nonna mi dice di non metterci tanto.
Alla fine del terzo, dopo aver impastato e buttato gli gnocchi ancora una volta incontro una bambina che evidentemente abitava lì e che mi chiede cosa ci facessi nella veranda. Rispondo di aver cucinato per sua nonna e continuo a correre, ma lei controlla in cucina e non vedendo niente mi raggiunge e ci mettiamo a parlare.
Mi dice di guardare l’uovo che avevo in tasca, che non ricordavo nemmeno di avere e che mia nonna mi aveva detto di non rompere. Prendendolo lo rompo per sbaglio, al che la bimba mi dice che, avendo rotto l’uovo, il rito non mi servirà più per quello a cui stava pensando mia nonna (penso stabilità economica), ma ad avere “la forza di Giove” qualsiasi cosa ciò significhi. Percorro i gradini della Chiesa cercando di capire cosa possa avere a che fare tutto ciò con il dio greco anche se in qualche modo tutto questo aveva un senso nel mio profondo (pensavo al mito di Chronos non so perché). Arrivo alla fine del terzo giro stanchissimo e mostro l’uovo rotto a mia nonna. Lei mi dice che mi aveva detto di sbrigarmi e che dovevamo andare, senza curarsi molto dell’uovo
Buongiorno Roberto, grazie per aver spostato il sogno, un sogno particolare e affascinante per la ricchezza di particolari che ricordi. Quello che mi colpisce tuttavia e che trovo importante è il fatto che di fronte alla richiesta di tua nonna di compiere un percorso di pochi metri correndo in tondo per 8 volte, tu scelga di compiere un percorso strano e articolato che ti porta a fare cose (che senti di dover fare) ma che non hanno tanto senso per gli altri. Ad esempio impasti gli gnocchi poi li butti per non far scoprire che sei stato lì, e questa azione è una metafora di qualcosa che fai: darti da fare per preparare qualcosa di buono e gustoso che ti soddisfi, che ti faccia bene, che ti dia piacere, ma poi non mostrarlo per timore di esser scoperto. Cioè non fai quello che ti viene richiesto nella modalità semplice che ti viene richiesta e che ci si aspetta da te, ma scegli un modo diverso , incomprensibile e complicato (per gli altri). Cominciamo da qui. Penso che questa nonna ed il suo rito per la stabilità economica rappresenti le aspettative della tua famiglia e anche le loro preoccupazioni per te, ciò che ti viene richiesto puro e semplice. Il numero otto è legato al bisogno di stabilità disciplina, equilibrio. I tuoi giri invece ti portano a contatto con la casa di una nonna ideale ( una famiglia ideale? delle richieste ideali?) e con azioni non meditate fatte per intuizione e senza pensare alle conseguenze . Ma tutto questo allunga il percorso e ti stanca. Cominci ad avere dei dubbi sul fatto di portarlo a compimento nei modi e nei tempi previsti da tua nonna. Anche questa è una metafora di quello che tu senti di poter dimostrare alla tua famiglia, fare quello che chiedono, ma farlo con i tuoi tempi ed i tuoi modi. La bambina che incontri è una parte di te probabilmente legata al tuo Puer aeternus che ti conosce molto bene e sa più cosa di te di quelle che tu percepisci a livello di coscienza. L’uovo che hai in tasca e che secondo tua nonna devi fare attenzione a non rompere può alludere all’insieme di possibilità che ti sono state date e che non vanno sprecate, mentre l’uovo rotto che ti servirà ad “avere la forza di Giove” rappresenta qualcosa che contrasta con i valori familiare ma che può potenziare la tua autorevolezza. Visto che hai pensato al mito di Chronos ricorderai che Chronos è colui che evira il padre Urano ( cioè lo priva della sua forza virile) e colui che divora i suoi figli ( tranne Giove). quindi questa parte del sogno probabilmente allude alla tua dinamica con tuo padre e al tuo bisogno di difendere la tua personalità e le tue scelte.Riflettici. Ma non postare più sogni così lunghi ( e complicati) in questo spazio. Esiste un servizio di analisi capillare ( a pagamento) dove è possibile approfondire e dio posso esser più precisa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno. Mi piacerebbe una sua restituzione sul sogno di questa notte in concomitanza con l arrivo molto anticipato del ciclo (nella settimana premestruo mi capita spesso di fare i sogni più significativi). Ho sognato mia nonna materna, che non c è più. Lei era una donna un po’ fredda ma quando la sogno è dolcissima con me ci abbracciamo a lungo. Non volevo staccarmi da lei e lei mi sorrideva. Poi arriva sua sorella, alla quale ero legata. Io felice di vederla. Lei si vergogna un po’ perché mi dice sono incinta di due gemelli, mi dice: ti rendi conto ho 90 anni e sono incinta non so come la prenderà il mio compagno (lei in vita ha perso il marito un po’ prima di morire. Nel sogno invece stava con un nuovo uomo e lei nonostante l età era giovanile). Dalla vergogna si alza e va altrove. Io la inseguo per dirle che è una cosa bellissima che la vita è meravigliosa se riesce a fare questi miracoli. Intorno c era tutta la famiglia materna che mi guardava un po’ strana per il rapporto tra me e mia nonna (quando era on vita nonostante fossimo tanti nipoti io ero quella che la vedeva sempre volentieri e con gioia). Poi sono successe altre cose più agitate ma le ho scordate e non mi hanno lasviato grandi emozioni perché ero troppo presa dalla prima parte del sogmo che mi ha regalato tante belle emozioni. Grazie Sara. Il suo sito lo leggo spesso
SAlve Sara mi sembra un sogno bello e importante. Ma ho bisogno di sapere se tu hai un compagno. grazie se mi fai sapere a presto marni
Si ho un compagno con il quale ho due figli. Grazie
Salve SAra e grazie per la risposta. L’inizio con la nonna dolcissima che ti abbraccia mentre nella realtà era un po’ fredda è un’immagine di compensazione, cioè compensa con la dolcezza della situazione quello che ti è mancato allora, ma indica anche il tuo bisogno di trovare forza nella tua linea di discendenza femminile,nelle simboliche eredità che ti vengono dalle donne del tuo passato. Mentre la sorella della nonna a cui eri tanto legata e con cui c’è una chiara identificazione, indica la parte di te “incinta” ( che sta portando dentro di sé qualcosa, cioè che ha un progetto , un’idea che sta maturando dentro). Ed il fatto che che sia incinta di due gemellifa pensare ad una scelta che devi fare o ad un progetto che contempla due possibilità o addirittura ad un problema che riguarda i tuoi due figli… può indicare anche l’ambiguità di una situazione che stai vivendo, il vederla da due punti di vista diversi. Preoccuparsi del compagno nel sogno fa pensare che anche nella realtà ci sia qualcosa che forse non è chiaro fra te e lui, qualcosa che forse non gli hai detto o di cui ti vergogni. Mentre rassicurare la nonna dicendole che la vita è meravigliosa se fa queste cose, è una sorta di incoraggiamento per te che ti invita ad avere fiducia. Mentre io ti invito a prendere tutto con le molle perchè non ti conosco e non so cosa stai vivendo, ma i simboli del sogno mi portano a questa lettura. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio molto Marni, interessante e sempre stimolante scoprire la simbologia dei sogni. Un caro saluto Sara
Buongiorno, questa notte ho sognato mio nonno defunto circa 9 anni fa dopo una lunga malattia e tanta sofferenza. Lui era malato e doveva correre in bagno (per defecare ) e io e mia nonna lo aiutavamo prendendolo sotto il braccio in quanto aveva difficoltà a deambulare. Rivedere mio nonno mi ha fatto molta tenerezza, premetto che io in questo periodo vivo una situazione negativa in cui il mio fidanzato mi ha lasciato all’improvviso, dopo tanto tempo in cui stavamo insieme , vorrei sapere cosa significa questo sogno .
Buongiorno Francesca, accompagnare tuo nonno in bagno significa aiutarlo a “liberarsi” di ciò che viene trattenuto dentro e che può diventare tossico ( che può essere dannoso). Simbolicamente equivale al bisogno di esprimere ciò che tieni rinchiuso dentro di te e che ti “avvelena”. Ed è possibile che tutto ciò si riferisca alle tue aspettative riguardo alla famiglia, al costruire una famiglia alla stabilità e alle radici e ai valori che tu attribuivi a tutto ciò e che forse avei riversato nel rapporto. Il nonno nei sogni rappresenta tutto questo, ma un nonno malato fa pensare che tutto ciò fosse già “minato ” da tempo e che a te resti ora il desiderio di rimediare, di far sì che le cose vengano fuori, che ci sia chiarezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
Volevo condividere con lei il.sogno del mio ragazzo; ha sognato la sua nonna paterna morta , con baffi e cappello che mi portava in braccio. Ha detto che è stato un sogno breve ma strano, non ha dato altre sensazioni.La nonna era una signora tutta di un pezzo diciamo quasi il “maschio” della casa come dice lui. Aveva un bel rapporto. Io e lui andiamo d’accordo e ci vogliamo bene tanto , siamo innamprati e siamo insieme da 8 anni ormai convivendo.queat ultimo periodo però ci sta mettendo a dura prova per un mio problema grave di salute ma continuiamo a stare vicini e mi aiuta.
Saluti
Salve Ambra, il sogno del tuo ragazzo è piuttosto chiaro il fatto che sua nonna, che aveva un carattere forte con un’energia maschile ( amplificato nel sogno dalla barba e dal cappello perchè il cappello è un simbolo di potere riconosciuto dagli altri,mentre i baffi sono un attributo maschile) ti portasse in braccio, significa che LUI, le SUE qualità e la sua forza, volontà e determinazione maschile ( e forse anche la sua famiglia) ti stanno sostenendo, si stanno facendo carico del tuo bisogno e della tua fragilità.Con questo sogno il suo inconscio lo sta incoraggiando e gli sta dicendo che in lui esistono le capacità di sostenerti e aiutarti. E’ un bel sogno. Mi dispiace per il tuo problema di salute in bocca al lupo per tutto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, vorrei spiegarle il mio sogno di stanotte: la mia amata nonna, morta meno di un anno fa, era seduta a capotavola con tutta la mia famiglia, l’aspetto era un po’ dimesso ed era silenziosa ( in realtà durante la sua vita era molto loquace e amava stare sempre al centro dell’attenzione). Io le sono andata vicino e avvertivo una sensazione di tristezza, poi l’ho abbracciata e contrariamente ai miei soliti sogni dove lei corrisponde sempre amorevolmente ai miei abbracci, questa volta è rimasta immobile e improvvisamente e inaspettatamente mentre mangiava tutti le abbiamo visto delle fiamme uscire dalla bocca. Avvertivo la sua richiesta di aiuto e tutti tentavamo di spegnere queste fiamme con l’acqua. Sicuramente le fiamme uscivano dalla bocca, e non so com’è terminato il sogno ,ho solo questa immagine che da stamattina mi tiene molto in ansia.
Vorrei precisare che tre anni fa io e la mia famiglia abbiamo traslocato e la nonna ha convissuto con noi fino alla sua morte e ogni volta che la sogno nella vecchia casa, quando lei era ancora molto autonoma e in buona salute e, dove io ho trascorso con lei la mia infanzia, nel sogno io non sono mai consapevole che la nonna è morta (come nel sogno di stanotte) ; quando invece la sogno nell’abitazione attuale, sono sempre consapevole che la nonna non c’è più e questa cosa io non riesco a spiegarmela.
La ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi nell’interpretazione del mio sogno.
SAlve Sabrina, come sai la nonna nei sogni molto spesso appare come simbolo della famiglia della sua stabilità e radici, ed il fatto che fosse seduta a capotavola con tuta la vostra famiglia riunita riconferma questo significato. Ma nel sogno era triste e silenziosa e non rispondeva nemmeno ai tuoi abbracci. Devi riportare tutto ciò alla realtà collegandolo alla tua famiglia e a possibili problemi di incomunicabilità fra di voi. Anche le fiamme che le escono dalla bocca sono un simbolo di situazioni difficili, possono alludere a parole rabbiose che vengono pronunciate, a sentimenti forti espressi impropriamente in ambito familiare che tutti tentate di sedare facendo ricorso all’acqua ( i sentimenti fra di voi). Quindi devi riflettere su quello che sta succedendo in famiglia e su possibili conflitti o rancori o sulla parte di te che sente queste cosa verso i familiari. Quanto al fatto che quando sogni nonna nella vecchia casa non sei consapevole della sua morte mentre nella nuova casa sì, è probabilmente legato al fatto che nel primo caso il tuo inconscio ti riporta ad atteggiamenti tuoi bisogni tuoi, ricordi che hanno un’attinenza con il passato, mentre nel secondo caso il sogno verte sul presente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,leggo con piacere il tuo articolo, cercavo sul web qualcosa al riguardo del sognare una nonna (ahimè scomparsa da qualche anno) e ieri dopo molto tempo mi è riapparsa in sogno quella materna a cui ero molto legato… la vedevo “rigovernare” il piazzale esterno della nostra casa al mare, dove solitamente ci si ritrovava per ricevere ospiti, leggere o scambiare quattro chiacchiere. Non ricordo di aver scambiato parole con lei ma il solo vederla indaffarata nella cura della casa mi donava un senso di rilassamente e naturalmente al mio risveglio ho gioito di questo “avvistamento”, specialmente perchè mi ero addormentato con il pensiero di quel povero servitore dello stato scomparso alcuni giorni fa…
Nel sogno ricordo inoltre che c’era nello stesso piazzale anche la mia attuale fidanzata … anch’ella (stranamente) in silenzio!
Se volesse darmi una sua interpretazione le sarei grato.
Grazie
Buongiorno Andrea, se hai letto l’articolo avrai capito che la nonna, oltre a essere un simbolo di famiglia e di radici familiari, riflette l’esperienza che abbiamo avuto con lei in vita . Vederla rigovernare uno spazio familiare come probabilmente faceva da viva, è un’immagine consolatoria che il tuo inconscio ha creato forse proprio per contrastare i pensieri funesti di quando ti sei addormentato. Ma vedere anche la tua fidanzata in quel contesto familiare fa pensare che ci sia una parte di te che vorrebbe rivedere in lei le stesse qualità della nonna oppure che spera che lei sia parte della famiglia, di poter formare con lei una famiglia. Come ad altre persone che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tua nonna un piccolo rito, qualcosa di intimo e che abbia un senso per te, per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Che bello leggerti Marni!!
Potrei avere un consiglio sul “rito”, ho pensato ad un fioretto ad esempio, ricordo che la mia nonna usava farne…
In effetti la mia attuale fidanzata ha dei tratti in comune con le donne di una volta, lavora la maglia, alla macchina da cucire ed ama molto ago e filo…
Grazie
Andrea
Salve Andrea, quando parlo di rito intendo qualsiasi cosa abbia un senso per il sognatore e per il defunto. Quindi va benissimo il fioretto a cui hai pensato 🙂 Grazie per il feedback sulla tua fidanzata che chiarisce ancora meglio la sua presenza nel sogno. ciao Buona serata marni
Salve…Ho sognato me stessa che uscivo da una porta credo di ospedale e vedevo una gran folla di gente…tra tutta la gente vedevo mio nonno defunto,che mi guardava,abbastanza serio…non mi parlava,mi guardava solo,fin quando io spaventata perché ero cosciente del fatto che era defunto e non era più con noi,mi spaventavo tanto e urlavo…nel momento in cui urlavo,la stessa persona che rappresentava mio nonno,cambia volto con quello di un ragazzo ma che io non conosco…in pratica il corpo e il vestiario(abito da cerimonia grigio scuro)rimaneva sempre lo stesso ma dopo L urlo,anziché il viso di mio nonno vedevo quello di un ragazzo che mi sorrideva,mentre quello del nonno era abbastanza serio.
Al risveglio ero parecchio spaventata mentre durante il sogno,piuttosto impaurita ed incredula di questo volto che cambia.
Grazie anticipatamente.
Buona giornata!
SAlve Francesca, se hai letto l’articolo avrai capito che il nonno è il simbolo di saggezza e di stabilità, ma anche di regole e valori familiari ed il fatto che tu veda tuo nonno mentre sei in mezzo alla folla, fa pensare che il tuo inconscio voglia presentartelo come una parte di te che ti ricorda tali regole e valori o come una sorta di critica nei confronti di qualcosa che fai ( o che non fai). Come se lui fosse un guardiano che ti vede e può farti sentire in colpa. Ma poi tuo nonno si trasforma in un ragazzo che sorride e questo indica che il simbolo del nonno può trasformarsi in una energia nuova che ha una connotazione maschile: Per capire cosa significa leggi questo articolo sul maschile interiore. E’ possibile che tu abbia bisogno di questo tipo di energia e delle sue qualità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Madame karamazova il 23 Luglio 2019 alle 23:56 l’ho inserito nella sezione “lascia un commento” è corretto?
Buonasera. Ho sognato mio nonno paterno e mio nonno materno (entrambi deceduti, il paterno 4 mesi fa dopo una lunga malattia, il secondo 10 anni fa di cancro)mio nonno paterno appariva magrissimo sulla sedia a rotelle e il nonno materno com era sempre stato in vita, rubicondo. Io mi sedevo accanto al mio nonno paterno, per terra, con le gambe incrociate, e mi ci appoggiavo alla gamba, e lui mi posava una mano sulla testa, come si fa con i bambini. Con il mio nonno materno,che era molto sorridente, invece ci trovavamo in un terrazzo con la balaustra e decidevamo di scattarci una foto con il telefono insieme al mio nipotino, e due miei cugini materni. Non sono stata attaccatissima ai miei nonni, e un po’mi dispiace. La sensazione che ho avuto al risveglio è che mi fossero venuti a trovare in sogno insieme. Cosa può voler dire? Grazie
Grazie cara, è corretto. In questo momento vado di fretta, ti dico qualcosa appena possibile OK? A presto marni
Buongiorno, ho sognato di stare con miadre nella camera d’albergo in cui stavo realmente dormendo in quella notte e di conversare com lei sdraiare sul letto durante il giorno (scenario costante nella mia vita quotidiana); quando ad un certo punto è entrato mio nonno (che ci ha lasciato quasi 5 anni fa) da giovane in divisa da carabiniere, cosa che effettivamente è stato. Era la mattina di un’audizione per una prestigiosa scuola di danza e lui mi ha rivolto qualche parola dicendomi che era contento e che sicuramente sarebbe andato tutto bene. Il mio primo pensiero è stato che allora sicuramente mi avrebbero presa e la mia sensazione è stata di grande conforto.
La questione della danza è cosa che in questo periodo mi dà molte preoccupazioni, e quindi ho interpretato il ruolo di mio nonno come ruolo di conforto e rassicuratore, però non mi era mai capitato di vederlo da giovane in divisa e volevo saperne in modo più approfondito il significato.
Attendendo una Sua gentile risposta
A presto
Antea
Buongiorno Antea, è giusto quello che hai pensato sul ruolo di conforto e rassicurante di tuo nonno. Il fatto che apparisse più giovane e con la divisa da carabiniere conferisce maggior forza e potere a questo simbolo. Ma siccome le figure anziane e in divisa nei sogni spesso indicano aspetti psichici integrati, rigidi, autoritari, e ligi alle regole, possiamo pensare a questo nonno come alla parte di te che possiede questa caratteristiche ( più o meno consce). Una parte che in questo momento non “rema contro” quello che stai perseguendo, ma che invece ti sostiene e che, con la sua forza e fermezza, può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. In bocca al lupo per tutto . un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno.. è quasi un anno che ho perso mia nonna e spesso la sogno come se non fosse mai morta.
Nel sogno sono in una grande casa dove c’è una grande signora anziana deceduta da poco ed io sono lì con alcuni membri della mia famiglia ma non eravamo li per questa signora, ad un certo punto mi dicono di andare a riposare in un’altra stanza e mi dirigo verso una zona di questa casa più oscura… apro la porta di questo corridoio ed esce passando davanti a me l’anima di questa signora anziana. Io entro in questo oscuro corridoio chiudendo la porta alle mie spalle, più avanti entro in una stanza illuminata con un letto mi riposo li e dopo un po’ percepisco qualcuno che mi dice questo riposo non è vero riposo (una cosa simile) poi spunta mia nonna seduta sul letto che a fine chiacchierata(non ricordo cosa ci siamo dette) mi propone un gelato da mangiare in un’altra stanza, ma se non ricordo male, non lo mangio il gelato,poi torno nell’altra parte di casa dai miei familiari…nel sogno ero angosciata, triste… e mi sveglio di soprassalto Per me è stato un incubo!
Penso sempre a lei, ho avuto un’esperienza paranormale il giorno del suo funerale..
La mattina sono sveglia a letto e mi sento accarezzare la testa, poi sento che si siede vicino le mie gambe. Nel tardi torna io sono a letto(ho una visione)… Entra dalla finestra una sagoma sfuocata, sono sicura sia le somigliava, si siede sul letto porge la mano e va via entrando in un tunnel di luce.
La sogno spesso e non parla di solito.
Premetto che sono una persona molto emotiva e sensibile, ho sofferto di panico a causa della paura costante di morire tutto ciò causato da un problema di salute anni fa… Ho proprio paura di morire sono perseguitata da questa cosa è ciò non mi permette di vivere a pieno la vita in tranquillità.
La ringrazio in anticipo per la risposta! Scusi il papiro
Elisa
SAlve Elisa grazie per aver spostato il sogno e per le informazioni su quello che stai vivendo e la tua paura di morire. Mi dispiace molto e penso che avresti bisogno di un supporto per superare questa fase. Rivolgiti ad uno psicologo o ad un counselor che ti ispiri fiducia. Ci sono momenti così nella vita, ma possono essere superati e diventare un motore di cambiamento positivo se affrontati nel giusto modo. Quanto alla tua esperienza paranormale, a volte succede con persone con le quali c’è un legame di sangue e dovresti esser contenta che tua nonna sia venuta a salutarti. Veniamo al sogno, che allude proprio alla parte di te “oscura” cioè la parte di te che sta emergendo con un carico di emozioni che per te sono difficili da sopportare. A questo si riferisce la zona della casa oscura verso cui ti dirigi nel sogno. Mentre la grande signora anziana deceduta a mio avviso rappresenta la parte di te che forse era legata a questa tua nonna, che era in connessione con lei e che tu avverti ormai persa, oppure può fare riferimento ad altro, collegandosi a qualche aspetto della tua vita ormai finito e di cui non so nulla. Andare a riposare inoltrandosi in questa zona oscura della casa su consiglio dei tuoi familiari, significa seguire un impulso ad addentrarsi nel profondo di te per conoscere gli aspetti che lo abitano ed i loro bisogni, mentre la stanza illuminata in cui vai a riposare è probabilmente il tuo spazio interno in cui ti rifugi per proteggerti dagli altri, per proteggerti dalle tue paure. A questo punto interviene tua nonna che ti offre la sua verità: quello non è vero riposo, cioè quello che stai facendo non è la cosa giusta per riprenderti, ricaricarti e stare bene. Il gelato che lei ti propone di mangiare è il simbolo di una dolcezza e una gratificazione che però passa attraverso il “freddo” cioè attraverso qualcosa di scomodo e sgradevole. Quindi metafora di un percorso da compiere di recupero del tuo equilibrio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve…ho sognato di camminare per strada con un uomo,ero tranquilla ancge se lui mi osservava ma…con mio grande stupore solo prima di scegliarmi ho capito essere mio nonno paterno che non c’è più…cosa significa?
SAlve Milens capire che l’uomo del tuo sogno con cui cammini tranquilla per strada è tuo nonno, porta la tua attenzione su di lui e su quello che rappresentava per te, ma sopratutto sulle qualità che gli attribuivi, qualità di cui è possibile tu abbia bisogno in questo momento. Infatti i nostri nonni e tutti nostri parenti andandosene ci lasciano una simbolica eredità fatta di caratteristiche e anche di talenti che è importante recuperare, perchè possono aiutarci nei momenti difficili. E’ anche possibile che il tuo inconscio ti stia ricordando di fare qualcosa per la memoria di tuo nonno. Quindi come a tutti coloro che sognano persone care defunte, consiglio anche a te di fare per lui un piccolo rito, qualcosa di semplice ed intimo per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. E sul simbolismo dei defunti nei sogni puoi leggere anche questo articolo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni