Nonni nei sogni vivi o defunti, sono presenze assai comuni che riflettono aspetti legati alla loro esperienza di vita ed al rapporto con il sognatore. Nonno e nonna nei sogni rappresentano una sfaccettatura dell’archetipo del vecchio saggio e del Senex, simboli di saggezza, autorevolezza, guida. Qualità che vengono percepite dal sognatore come verità e che possono infondergli stabilità e sicurezza, ristabilire ordine, esortare a compiere un cammino nella giusta direzione.
Nonni nei sogni rappresentano le radici del sognatore, le basi simboliche da cui tutta la sua esperienza umana si è evoluta.
Per questa ragione hanno un posto così ampio nei sogni di tutti gli individui: fanno riferimento al passato, al corredo genetico ed emotivo che questi ha ricevuto.
La presenza dei nonni nei sogni è la simbolica eredità che può rassicurare e proteggere, infondere sicurezza o, al contrario, mettere in contatto con un vuoto emotivo e con i problemi del passato, con la mancanza di una solidità interna su cui può poggiare la propria personalità adulta.
Simbolismo dei nonni nei sogni
Nonni nei sogni si collegano all’archetipo del Vecchio saggio e del Senex, simboli dell’autorevolezza che può dare stabilità, ristabilire ordine, infondere sicurezza, dare risposte e indicare la giusta direzione.
[the_ad id=”15888″]
Simboli che incarnano la saggezza e la sicurezza sepolte nella psiche e che ripropongono il valore dell’appartenenza ad un gruppo, il sostegno che deriva dalla famiglia, la forza delle proprie radici.
Ma il simbolismo dei nonni nei sogni comprende il reale rapporto con i nonni: quale influenza, positiva o negativa abbiano esercitato, quali sentimenti abbiano suscitato ed in che modo questi sentimenti si siano evoluti nel corso del tempo.
E, come per ogni altro simbolo, i nonni nei sogni dovranno essere analizzati partendo dal contesto onirico in cui compaiono, dall’aspetto che hanno, dalle azioni che compiono e dalle parole che pronunciano.
Significato dei nonni nei sogni
Il primo significato dei nonni nei sogni è legato al ruolo autorevole che deriva loro dall’essere genitori dei genitori, quindi origine della vita e dell’esperienza di vita.
Sognare i nonni farà riflettere sui legami familiari, sulle relazioni del passato e del presente, riporterà il sognatore al valore dei sentimenti, all’affettività, al calore dell’infanzia. Ma indicherà anche protezione, guida, autorità, saggezza, equilibrio, forza e rifletterà l’immagine matura di sé.
In aspetto negativo i nonni nei sogni metteranno in luce aspetti di fragilità fisica, di stanchezza e di ritiro emozionale, distacco dalla vita, mancanza di entusiasmo, dominanza di Sé psichici adulti che schiacciano il puer aeternus il bambino interiore, la necessità di un cambiamento e di una morte simbolica che porti nuova vivificante energia.
La nonna nei sogni
La nonna nei sogni ripropone l’importanza delle qualità archetipiche del femminile: accoglienza, ricettività, calore, amore, maternità, prendersi cura di sé e degli altri.
Sognare la nonna
mette in evidenza il valore del nucleo familiare nei suoi aspetti più consolatori e guaritori, o il bisogno di tradizioni e riti collegati al passato che aiutino a sentire le proprie “radici” e la sicurezza.
Ma la nonna nei sogni può esprimere, amplificata, l’energia della Madre terribile fino trasformarsi in strega, portando a galla crudeltà, freddezza, egoismo, sadismo.
Il nonno nei sogni
Il nonno nei sogni quale patriarca e capo della famiglia rappresenta il potere, l’unità e la forza del gruppo, l’espressione ed il radicamento dei valori familiari, l’autorità e l’aderenza alle regole.
Sognare il nonno
può infondere sicurezza e forza, consapevolezza delle proprie qualità ed energia per muovere verso i propri obiettivi. In negativo può indicare aspetti polari appartenenti sia all’archetipo del Padre padrone (invidia, prepotenza, crudeltà ed abuso di potere) che al Senex (freddezza e ritiro, mancanza di forza vitale, debolezza, incapacità).
Nonni nei sogni 5 Immagini oniriche
1. Sognare nonni che incoraggiano
I nonni nei sogni hanno un ruolo di sostegno e di collegamento familiare, ogni immagine onirica in cui compaiono sarà da considerarsi come una tessera che dal passato può dare indicazioni.
Si veda l’esempio seguente dove i nonni nei sogni offrono un’ immediata consolazione e compensazione, infondono calore ed affetto, ma mostrano anche la necessità di cambiare strategie e pensieri.
Ho sognato di trovarmi in una casa sconosciuta con alcuni parenti e conoscenti.
Ero molto triste e ho iniziato silenziosamente a piangere (si tratta di gente che nella realtà mi ha ferita).Mi sono però accorta che mi trovavo seduta in mezzo ai miei nonni materni defunti.
Mi stavano fisicamente molto vicini, sentivo il contatto di mio nonno seduto alla mia destra e di mia nonna alla mia sinistra.
Ero cosciente che erano morti e mia nonna mi toccava la testa e poi ha
cominciato con cura a togliermi qualcosa dai capelli.
Passava le dita tra le ciocche pulendole e sentivo tutto il suo affetto. (A.-Roma)
Un bel sogno di incoraggiamento dove i nonni nei sogni sono simbolo di una solidità interna che la sognatrice deve ancora scoprire in sé e delle qualità personali che possono sostenere nei momenti difficili o nel dolore.
Inoltre sognare la nonna che tocca la testa della sognatrice togliendole qualcosa dai capelli, sembra enfatizzare il bisogno di ripulire i pensieri e di usare la mente (intelletto-lucidità-scaltrezza) allo scopo di esprimere ed utilizzare il proprio potere personale, allo scopo di non farsi più ferire. e trovare in sé aspetti protettori che abbiano lo stessa forza di questi nonni nei sogni.
2. Sognare i nonni che parlano al sognatore
è un’immagine simbolica molto comune. Nonni nei sogni pronunciano parole, numeri, fanno domande, chiedono aiuto. Ogni frase ricordata sarà un messaggio da valutare, avrà un significato legato all’esperienza personale del sognatore ed al rapporto di questi con la famiglia ed i nonni stessi.
3. Sognare i nonni nella bara
può collegarsi a ricordi reali, impressioni nella memoria, timore del passato timore della morte, bisogno di riconsiderare il proprio passato ed il ruolo della famiglia .
4. Sognare nonni defunti
vederli come fossero ancora vivi è interessante e sorprendente. Nonni nei sogni compiono gesti, conversano e si relazionano con altri personaggi onirici in modi rivelatori portando a galla anche vecchi problemi, risentimenti, ricordi non elaborati, rapporti conflittuali.
Il loro ruolo nell’onirico può aiutare a riflettere e fare una simbolica pulizia selezionando ciò che deve esser lasciato andare e ciò che invece deve esser integrato nella propria realtà.
Ma sopratutto alludono all’importanza delle radici familiari e alle eredità simboliche che dal passato sono arrivate fino al sognatore.
5. Sognare nonni arrabbiati o tristi
come sopra, mostra la necessità di andare a scavare dentro di sé pur ripensando a quanto è avvenuto a livello oggettivo e a possibili conflitti o comportamenti del sognatore che contrastano con i valori familiari.
Ma dovranno essere considerati i rapporti reali che dal passato forse ancora influenzano il sognatore e contemporaneamente le proprie qualità legate all’archetipo del Senex non abbastanza conosciute e riconosciute.
Le immagini dei nonni nei sogni presentano infinite variabili legate all’esperienza personale del sognatore, di conseguenza ognuna di queste immagini dovrà esser analizzata con rispetto ed attenzione sempre valutando le sensazioni sentite.
Il comune denominatore di queste immagini sarà il valore dell’esperienza, la saggezza che ne deriva, il potere della conoscenza, il gusto del sapere, l’approccio al passaggio della morte ed alla sua sacralità.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato i tuoi nonni spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Salve mi chiamo Giuliana Sino e sono in un momento molto particolare
Da poco ho perso il lavoro è anche la casa coniugale.
Non ho mai avuto una vita facile
Forse per questo mio stato di animo sofferente dalle situazioni difficili,faccio dei sogni i quali vorrei capirne il messaggio
Ho sognato mio padre era alla porta notavo tipo un impermeabile e sotto un maglione nero,aveva dei fogli in mano e quando è entrato si è accomodato e mi spiegava cose circa sua sorella morta da poco a ottobre
La notte successiva ho sognato che ero a casa di mia nonna materna la quale avevo un bellissimo rapporto
Appena entrata c era mio zio paterno che mi ha fatto cenno di entrare e che mia nonna era in camera ma non nella sua
Come sono entrata l ho portata via in bicicletta per fargli fare un giro ma non riuscivo a tornare così in una bella casa accogliente e luminosa c erano dei ragazzi e ho chiesto a loro ma non sapevano indicarmi
Poi mi sono accorta che c’era una mia cugina che mi cercava in bicicletta la figlia di quello zio che mi ha accolto in casa
Ho 59anni e la casa coniugale e andata all’ asta non per colpa mia
Sto soffrendo per questa situazione
La ringrazio e attendo con ansia una gradita risposta
Con simpatia saluto cordialmente
Giuliana
Salve Giuliana, mi dispiace molto per tutti i tuoi problemi, fatti coraggio! Spero che le cose si sistemino per te. Per quanto riguarda i sogni, te lo dico per il futuro, la regola di questo servizio è “non più di un sogno al giorno”, altrimenti non riesco a rispondere a tutti. Tuttavia visto che l’argomento dei tuoi due sogni è sempre lo stesso farò un’eccezione. Nel primo sogno tuo padre rappresenta la sicurezza della famiglia, le sue regole e i suoi valori e trovartelo alla porta che cerca di spiegarti qualcosa della zia deceduta da poco, fa pensare che tu abbia in questo momento un gran bisogno della sua sicurezza di conforto, di sostegno. Non mi dici nulla di questa zia morta, è possibile che alcune qualità che le appartenevano possano esserti d’aiuto in questo momento. Rifletti su di lei e pensa a come era e come sarebbe la tua vita se tu fossi un pochino come lei. Mentre nel secondo sogno dove porti a spasso tua nonna in bicicletta fa pensare ancora ad un grande bisogno di risentire la sicurezza della famiglia, ma anche di essere indipendente ( come forse sei stata in passato), mentre non riuscire a tornare a casa con la nonna significa che in questo momento non hai gli strumenti per recuperare la sicurezza interiore e materiale del passato. La cugina che ti cerca in bici può essere sia un aspetto di te che ha le qualità per reagire a questa situazione, che rappresentare veramente questa tua cugina da cui forse puoi ricevere aiuto e sostegno. In bocca al lupo, un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Salve, stanotte ho sognato mio nonno, che sorrideva, dopo che avevo detto ai miei parenti una cosa importante, mi sorrideva, poi è corso verso di me, per abbracciarmi ma ho avuto paura e mi sono svegliata, non riesco a capire cosa puo significare…
Una volta svegliata per altro sono scoppiata a piangere…
SAlve Giorgia, se hai letto l’articolo avrai capito che i nonni sono un simbolo delle radici e dell’unità familiare ed anche tuo nonno ( non dici se è vivo o deceduto) rappresenta la tua famiglia. Tanto è vero che ti sorride e tenta di abbracciarti dopo che dici qualcosa ai parenti. Forse questo sogno vuole farti riflettere sui rapporti familiari e sui possibili conflitti,tensioni e riconciliazioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni.. Stanotte ho sognato che i miei parenti mi venivano a trovare di sorpresa. Esco dal bagno e mi ritrovo mio nonno paterno defunto nel 1999 che mi saluta con un abbraccio.. Dietro di lui mia zia che appena mi vede mi dice che ho un problema sulle guance.. Chiedo cosa ho ma lei non mi dici nulla e mi tocca con gli zigomi con i pollici e preme facendomi sentire dolore per poi dirmi:-“vedi c è qualcosa che non va”! Allora io perplesso continuo a salutare e trovo mio zio (fratello di mio padre).. Con lui ho provato un senso di disagio e non sapevo come salutarlo,istintivamente mi veniva di abbracciarlo ma poi solo con un ciao.
Nella realtà mio zio lo vedo pochissimo per dei litigi fra familiari, per quanto riguarda mio nonno invece è stata la prima volta che l ho sognato in 19 anni. Il sogni mi ha lasciato una sensazione di disagio e mi ha un po’ infastidito. Grazie per il tempo dedicatomi
Salve Giacomo la zia del sogno è defunta oppure è viva? mi dici qualcosa di lei? qualità e difetti..a presto marni
Mia zia è viva.. Ha qualche problema do salute, ma niente di pericoloso.. La vedo poco quindi il rapporto è un po’ distante.. Posso dire che è una donna abbastanza attaccata ai soldi.. Mi da l idea di non essere felice quando la vedo.. Ha un carattere tosto.. Non si fa mettere i piedi in testa ed è un po’ permalosa.. Al momento non mi viene altro.. Grazie mille!
SAlve Giacomo e grazie per la risposta. Salutare a ed abbracciare questi parenti, uno deceduto, altri con cui non hai grandi rapporti fa pensare che ad una difficoltà da affrontare in quest’ambito familiare o all’influenza che questi rapporti hanno su di te anche indirettamente, a sentimenti che forse vorresti più semplici e pacifici. E’ interessante il gesto della zia che ti tocca lo zigomo e ti dice che c’è qualcosa che non va, devi riflettere su cosa nel tuo modo di presentarti agli altri ( o di presentarti in famiglia) non vada bene ad una parte di te più conformista e che tiene a questi rapporti. Spesso gli zii nei sogni specie quelli con cui sci sono stati screzi sono il simbolo delle beghe familiari delle difficoltà, dell’importanza della famiglia ma anche del suo peso. Trovo importante che tu abbia visto e salutato tuo nonno, simbolo delle radici familiari e della sua unità. Come a tutti coloro che sognano persone care decedute consiglio anche a te di fare per lui un piccolo rito qualcosa di intimo e personale che abbia un senso per te, per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera, l altra notte ho sognato mia nonna che è mancata 3 anni fa, è la prima volta che la sogno da quando è mancata e mi ha scombussolato molto questa cosa, mi sono risvegliata piangendo e sentendo addirittura il suo profumo. La sentivo quasi presente in casa per un Po ed é stata una stranissima sensazione. L ho sognata nel portone della casa dove abitavamo e dove poi ha abitato lei prima di trasferirsi in casa di riposo….ero molto stupita di vederla, mi ha abbracciato e mi ha detto “Vieni che è pronto “. Non eravamo in casa ma nel portone, mi sono svegliata di colpo piangendo e sentendo ancora il suo caldo abbraccio. Sono due giorni che non penso ad altro. La ringrazio tantissimo un abbraccio. Francesca
Buongiorno Francesca capisco l’emozione e la suggestione di questo sogno che mostra l’affetto che ti legava e ti lega a tua nonna. Si tratta però di capire come mai dopo 3 anni tua nonna sia venuta a farti visita nel sogno, se il simbolo porti a galla la parte di te che vuole ricordarla più spesso o andarla a trovare al cimitero e si sente incolpa perché magari non lo hai fatto ultimamente, oppure se indichi un aspetto della tua famiglia che trascuri e che devi riconoscere ( forse la protezione , l’accoglimento, la sicurezza). Ma è anche possibile che questa nonna avesse qualità che devi riconoscere anche in te e che potrebbero esserti utili in questo momento della tua vita. Insomma devi riflettere su di lei e su dite e sulla simbolica eredità che ti ha lasciato. Poi, come a atutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per tua nonna un piccolo rito, qualcosa di intimo e sentito per ringarziare della sua presenza nel tuo sogno. Ti invito anche a leggere l’articolo sui defunti nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Gentile Marni oggi mia moglie mi ha raccontato di aver sognato di essere arrivata alla casa di campagna, dove vive sua nonna a bordo di una maccina in compagnia del suo ex ragazzo e della madre dello stesso. Entrati in casa sua nonna le ha confidato in modo molto semplice e sereno e pacato che ha parlato con dei dottori che le hanno detto di avere solo 8 giorni di vita, mia moglie dice di essere scoppiata in lacrime nel sogno e che mentre si allontana da sua nonna il suo ex diceva alla propia madre di guardare come lei stesse piangendo riferendosi il merito dello stato d’animo.
C’è da dire che la nonna di mia moglie abita a 1700 km da noi, che é guarita da poco da una bronchite, ma sopratutto che quando mia moglie piange nel sogno lo fa anche mentre dorme e in questo caso non è accaduto. GRAZIE MILLE in anticipo per l’aiuto, purtroppo il sogno non è più definito di così.
Buongiorno Federico per favore sposta il tuo sogno nell’apposito form in alto e NON come risposta ad una mia risposta al sogno di un altro. Per una questione di ordine e di leggibilità. Aggiungi anche qualche virgola per rendermi più facile capire. a presto marni
Salve Carissima, l’altra notte ho sognato mia nonna che è deceduta da una decina d’anni ormai. Camminavo lungo una stradina poco illuminata, ero insieme a mia figlia che ha 14 anni, sorridevamo ma non ricordo di cosa parlavamo. Mi volto e sedute su delle sedie in un lato di questa strada, (sembravano sedute ai lati di un portone) due anziane signore, una non la conosco, è infastidita dalle nostre risate e borbotta. L’altra, è mia nonna. Lo dico a mia figlia, torno indietro e l’abbraccio forte. Lei ha un espressione quasi assente, le braccia sulle gambe, forse incrociate, pare triste, non mi guarda neanche ma si fa abbracciare e mi dice: Ma dove siete stati? Poi mi sveglio. L’indomani mattina vado a trovarla, nella sua lapide al contrario delle altre volte, neppure un fiore. Cosa vorrà dire questo sogno? Ero molto piccola quand’era in vita e non abbiamo mai avuto un rapporto così affiatato. Ci si vedeva qualche volta la domenica e durante le feste. Grazie sempre per la sua attenzione. Buona serata.
Buongiorno Lorena hai fatto bene ad andare a trovare tua nonna al cimitero, te lo avrei consigliato. Il tuo sogno mostra un percorso piacevole con tua figlia ( energia giovane, che si apre alla vita,) che incrocia le due donne anziane e piuttosto infastidite ed assenti ( energia chiusa verdo l’esterno, meditabonda introspettiva). Quindi nel sogno abbiamo due poli a confronto e questi due poli sono l’espressione di due parti di te opposte che hanno queste caratteristiche e anche se l’energia chiusa ed assente delle due vecchie forse non ti è congeniale devi pensare a cosa può esserci di buono per te ( recupero delle forze? concentrarsi solo su di sé? ecc.). mentre riconoscere tua nonna, abbracciarla e lei che chiede dove siete stati è un’immagine molto intrigante che in parte conferma le cose che ti ho già detto (facendo questa domanda chiede un’attenzione verso la sua energia). ma c’è anche un aspetto oggettivo del sogno che non va trascurato e che tu hai colto , forse la percezione che la sua tomba non fosse curata, ma anche, e molto più importante , il fatto che non c’è stato un rapporto così affiatato e forse non la conosci abbastanza. Potresti chiedere di lei, fare una ricerca per scoprire che tipo di femminilità esprimeva e cosa è arrivato in eredità a te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera gentilissima Marni mia figlia ha sognato mia madre (la nonna) deceduta da due settimane che entrava nel bagno di casa mia mentre lei si lavava le mani, le si è affiancata e ha lavato anche lei le sue mani. Mia figlia l’ha guardata perplessa e lei sorridente le ha detto “ che fa se le laviamo insieme?!” Indossava una bella camicetta rossa ed era in forma smagliante! Puoi darci la tua interpretazione? È di grande conforto per tutta la famiglia comprendere i segni che lei ci manda attraverso i sogni…grazie !
Buongiorno rosy, Mi dispiace molto per la perdita di tua mamma e ti sono vicina . Il sogno di tua figlia lo trovo molto bello e consolatorio verso il dolore suo e di tutta la famiglia. Lavarsi le mani insieme significa condividere un momento di “pulizia”, cioè scremare le emozioni sentite lasciando andare quelle più pesanti e inutili. Quindi è come se la nonna dicesse a tua figlia di lasciar andare dolore e sofferenza e tutti gli aspetti che appesantiscono il lutto, e che lei la può aiutare in questo sentendo la sua vicinanza e il suo amore ( la camicetta rossa e la forma smagliante sono simboli molto positivi di vitalità e di amore). Un gran bel sogno. consiglia a tua figlia di fare per la nonna un piccolo rito, qualcosa che abbia un senso solo per lei, che le piaccia, che sia creativo per ringraziarla della sua presenza nel sogno. E leggi anche il mio articolo sui defunti nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buonasera marni! qualche anno fa, quando avevo circa 11/12 anni morì mia nonna, e per me fu devastante, perchè ero molto affezionata a lei. inoltre stavo attraversando un periodo difficile, avevo problemi con me stessa e con ciò che mi circondava. poco dopo la sua morte sognai molte persone, amici e non, che volevano farmi del male per qualche motivo a me sconosciuto (forse rappresentavano il conflitto con me stessa). iniziai a correre per sfuggirli, e mi ritrovai in un piccolo cimitero, per poi accascarmi davanti ad una tomba. iniziai a piangere, per poi sentire delle braccia stringermi e qualcuno baciarmi la fronte. anche se non la vedevo, poichè avevo gli occhi chiusi, capii subito che si trattava di mia nonna. anche se il significato del sonno mi sembra abbastanza chiaro, vorrei sentire anche un parere da parte tua, magari ci sono anche altri significati nascosti dietro questo sogno. grazie mille per la tua disponibilità, un bacio!
Cara Chiara, molto spesso le immagini dei defunti più cari hanno una funzione consolatoria nei sogni e continuano ad averla sempre per tutta la vita. Questo significa che la tua cara nonna arriverà ancora nei tuoi sogni a proteggerti e incoraggiarti. Quel momento difficile che hai vissuto è legato forse ad una fase di passaggio della tua vita, ad un momento in cui forse realmente hai sentito conflitti interni o hai avuto difficoltà con gli altri. Il resto del sogno dove fuggi e arrivi al cimitero serve a compensare con l’abbraccio e il bacio ciò che ti mancava. Ti invito ancora a leggere l’articolo sui defunti nei sogni che può aiutarti a capire meglio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, data l ora dovrei dirle buonanotte ma le dico ugualmente buona sera…mi chiamo Giulia, le scrissi anche in passato e la ringrazio di nuovo per la sua risposta.. poco fa mi sono svegliata commuovendomi da un sogno bellissimo … vorrei sapere di più … è un sogno a dir poco inspiegabile a parole per le emozioni che mi ha suscitato talmente sembrava reale…qualche sera fa piangevo come qualche volta capita in solitudine quando i pensieri sono molto pesanti e sembra che non ci sia via d uscita e si crolla.. tutte le volte che succede penso a mia nonna paterna con cui avevo un legame unico e speciale sin dall infanzia e di cui conservo il ricordo con commozione, anche solo parlare o pensare a lei mi fa commuovere, lei è una parte importante di me. quando succede questo parlo cn lei le chiedo se mi sta guardando..se è qui con me, le dico che non vorrei che sentisse il mio dolore e che mivedesse così ma allo stesso momento se penso che mi veglia sento un senso di serenità e riesco ad allontanare il peso dei pensieri, ci parlo e le chiedo cosa potrei fare e se lei mi potrebbe aiutare a superare le difficoltà e le dico che vorrei che fosse qui con me per abbracciarla.. le dico ti voglio bene e ti amo e poi faccio una preghiera per lei. stanotte ho sognato che stavo camminando abbracciata con alcuni amici di vecchia data , era notte e anche se non era tardissimovolevo tornare a casa, allora mi fermo davanti a casa di mia nonna che aveva la porta aperta e la finestra che da sulla strada aperta(certe volte mi capita di sognare la casa aperta come lei solitamente faceva durante le processioni del paese) sapevo però nel sogno che, come in realtà ad ora, nella casa ci stava un altra signora che l aveva acquistata dopo un pò dalla sua scomparsa, ma sapevo anche che per qualche giorno la casa era vuota e ci potevo stare. -quando ancora era in vita sognavo lei dentro la casa ma da qualche anno mi capita di sognare la casa vuota ed entrandoci di avvertire ilvuoto e anche l angoscia di ciò-. a mia meraviglia trovo però mio fratello dentro casa quindi mi sento più serena, lui guarda la tv lo saluto e vedo 2 letti singoli messi da mio padre su un pianerottolo all interno della casa, però mio fratello successivamente li sposta all esterno… sul balcone all aperto, da cui internamente si vedeva la stanza con la tv, era tra la notte e l alba ormai e lui voleva abbassare il volume alto ma non funzionava il telecomando così ci provo io… e per sbaglio alzo tutto il volume e inizio a innervosirmi per paura che potessi far prendere un colpo a mio padre(che pensavo stesse dormendo a casa) finalmente riesco ad ammutire la tv e mi meraviglio del fatto che è alba e mio padre entra nel cortile… aveva un aria felice(io ero sollevata che non si era spaventato anzi non aveva visto ne sentito nulla) io e mio fratello scendiamo in cortile e lo raggiungiamo nel mentre dall altra parte entra un vigile in divisa che sicuramente voleva parlare con lui… comunque mio padre mi dice ho trovato tantissimi metri di questz corda!! (tipo 5000) in mano aveva un pezzo di corda attaccato a una gruccia e facendomela vedere la squoteva e sollevava un sacco di polvere e io gli dicevo daiii che fa la polvere… poi si siede alla mia sinistra con affianco mio fratello e alla mia destra si siede il vigile che non parlava sino a che appare davanti a me mia nonna in piedi.. che a momenti si velava..era li era reale e mi guardava negli occhi ma sembrava potesse svanire da un momento all altro perchè la sua figura io capivo che era una visione, come se adesso stesso guardassi mia nonna negli occhi qui davanti a me… nel sogno mi sono sentita i brividi addosso… un emozione indescrivibile (una cosa per cui nella realtà sarei svenuta) eppure ero li incredula e volevo tenerla con me ma sapevo che mi stava lasciando… i tremolii di questo lieve svanire e ricomparire portavano l attenzione sugli occhi intensamente azzurri con cui mi guardava che apparivano più grandi e poi riappariva tta la sua figura..(mia nonna aveva gli occhi verde intenso non azzurri ma a cambiare era solo il colore.. gli occhi erano i suoi) io la guardo stupefatta e poi mi giro verso mio padre che era in silezio.. come se anche lui avvertisse la sua presenza ma non dicesse nulla..allora malgrado la presenza degli altri io dico a lei ti amo… ti amo…mivenivano le lacrime agli occhi volevo solo che restasse ancora con me.e lei mi parla e mi dice i tuoi genitori hanno fatto un gran sacrificio per averti…) mi sorride rassicurandomi… io mi sento protetta dal suo sguardo e meravigliata di sentire la sua voce ancora una volta in questa sua apparizzione ai miei occhi e penso che non mi ha mai abbandonata e che mi ha sempre vegliata e così mi sveglio meravigliata e come sempre racconto tutto al mio fidanzato che mi rassicura e mi dice che nonna è sempre con me e che è felice che io l abbia sognata.. io sono davvero spiazzata e commossa..meravigliata perchè sembrava così reale… come se mi apparisse adesso davanti ai miei occhi io probabilmente sverrei..perchè sarebbe assurdo come può immaginare la meraviglia e le emozioni sarebbero troppe da contenere..come è successo nel sogno che mi ha svegliata.. grazie per aver letto il mio messaggio, e grazie in anticipo per la risposta, un grande abbraccio
Buongiorno Giulia ti ringrazio per condiviso tutto quello che senti le tue emozioni e i tuoi sentimenti verso tua nonna e questo bel sogno, tuttavia io non posso lavorare gratuitamente su sogni così ricchi di simboli e sopratutto non posso ( e lo non lo farò più) mettere tutto questo tempo per leggere capire e analizzare, perchè voglio dedicare tempo anche ad altri sogni ed il lavoro gratuito è solo una parte del mio lavoro . Spero che tu capisca Giulia che sogni come qeusto richiedono tanto tempo e che non posso offrire ciò gratuitamente o posso offrirlo solo a chi fa sedute con me. Quindi per il futuro regolati, quanto a questo sogno ti invito a leggere l’articolo sui defunti e ti dico che è un sogno di consolazione e di incoraggiamento (come avrai già immaginato). Un caro saluto marni
grazie comunque.. capisco… un abbraccio!!!:)
Buongiorno Giulia, è sufficiente che tu vada al sodo, magari aggiungendo in seguito alcune informazioni che possono essermi utili..leggi questo articolo in cui spiego come si scrive un sogno.
ciao buon sabato 🙂 marni
Buonasera, ieri ho sognato mio nonno defunto da pochi mesi. In questo sogno ero in una casa che non conosco ed ero insieme a degli amici ma che non ho mai visto in vita mia. Nel sogno sono felice, rido scherzo con i miei amici e a un certo punto scendiamo giù e quando rientriamo in casa sul divano c’è mio nonno con altre persone che io non conosco. Io felicissima di vederlo praticamente gli salto addosso e mi siedo vicino a lui, ma lui sembra non volermi vicino e sembra anche che non condivida il fatto che mi stia divertendo. Vorrei sapere se ha qualche significato anche perché quando mi sono svegliata ero in qualche modo felice di averlo sognato. Grazie e ciao 🙂
SAlve Maria io credo che tuo nonno in questo sogno sia il portavoce della parte di te che vuole impegno e non divertimento, una parte che forse è cresciuta e maturata in famiglia ( dil nonno è il simbolo delle radici familiari ). Per questa ragione tuo nonno sembra rifiutare la tua vicinanza e sembra giudicare il fatto che tu ti diverta. Devi pensare a ciò che stai facendo che forse contrasta il senso di responsabilità e di impegno che probabilmente hanno dato origine a questo sogno. Inoltre il fatto che tuo nonno sia deceduto da poco tempo conferisce alla sua immagine un maggior potere. Come a tutti coloro che sognano persone care decedute consiglio anche a te di fare per tuo nonno un piccolo rito. Qualcosa di intimo che abbia un senso per te per ringraziare della sua presenza in questo sogno.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni… stanotte ho fatto un sogno stranissimo ma che mi ha fatto risvegliare felice. Ricevo una chiamata da mia nonna, o in qualche modo ci avvisa di salire subito al piano di sopra (anche nella realtà lei abita al piano di sopra), saliamo, e mi ritrovo davanti mio nonno, che purtroppo nella realtà è finito tre anni fa. Sorridiamo entrambi, io gli salto in braccio commossa perché non credevo possibile il suo ritorno, poi mi mette giù e dice: “domani dipingerò (era un pittore) la tua Libertà, così da aiutarti nel raggiungimento del tuo obbiettivo”.
Un abbraccio.
ciao Aurora, ci credo che ti sei risvegliata felice ! E’ un sogno bellissimo! Non c’è molto da dire, il messaggio è in questa frase che, per il fatto di essere pronunciata da tuo nonno, cioè da una persona cara ( che per il fatto di essere deceduta diventa ancora più cara e autorevole) acquisisce un grande significato. Lui dipingerà la tua libertà. Questo significa che il suo spirito e le sue risorse ti sono vicine e ti sono a tua disposizione per raggiungere i tuoi obiettivi. E’ un sogno di conferma e di incoraggiamento. Scriviti la frase su un cartoncino, tienila vicino in un luogo dove tu possa vederla spesso. E fai per tuo nonno un piccolo rito, qualcosa di intimo e che abbia un senso per te, per ringraziarlo di essere apparso nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho appena finito di leggere l’articolo sui sogni di conferma, e mi sento così sollevata! È stato proprio un bel sogno, ed è vero, non sentivo nemmeno il bisogno di chiederne un’interpretazione. Scriverò la frase su un cartoncino e l’appenderò in camera com hai detto tu, inoltre ho già provveduto a ringraziarlo a modo mio, e lo sento molto vicino!
Un abbraccio.
Ciao, oggi ho fatto due sogni ed entrambi avevano come protagonista mio nonno. Con lui ho un rapporto molto intimo e stretto, soprattutto adesso: mi prendo cura di lui insieme ai miei genitori poiché ha diversi problemi dovuti all’età e la perdita della nonna.
Nel primo sogno ricordo solo una cosa: il suo volto giovane e mi è rimasto impresso il suo bel sorriso che emanava serenità e tranquillità, ricordo solo questo ma lo ricordo molto bene. La cosa strana è che io essendo una delle nipoti più piccole non ricordo molto bene la sua giovinezza ma so per certo che nel sogno era lui.
Il pomeriggio invece mi sono svegliata con una senzazione strana poiché in un giorno ho sognato due volte il nonno ma stavolta non giovane, al contrario anziano più o meno come ora ma dal suo modo di parlare e dal suo volto vedevo che soffriva e si notava che stava male, come se avesse più problemi di salute rispetto ad ora. Lui era seduto sulla sedia a rotelle come nella realtà ed eravamo ad una festa con i miei genitori, c’era tanta gente e ricordo che dovevo accompagnarlo in qualche posto ma non ricordo dove, ricordo solo di essermi trovata di doverlo far scendere da delle scale tutte in discesa e pericolose ma ero sicura di farcela
Così ho inziato questa discesa portandolo con me, a volte stavamo per cadere ed evitavo il pericolo e alla fine delle scale l’ho rassicurato
Tutto questo cosa può significare?
Buongiorno Giovanna, penso che il tuo inconscio ti stia segnalando ciò che stai vivendo in modo diverso due aspetti di te. DA una parte l’inconscio ti mostra il nonno giovane col sorriso sereno e questo è un simbolo delle radici familiari e della forza, serenità e sicurezza che tu avverti a livello profondo e che viene da lui e dalla sua vicinanza. Dall’altra ti mostra la realtà dei fatti, ovvero la situazione difficile, la sofferenza di tuo nonno ed il tuo impegno nell’accudirlo, ma anche le difficoltà nel farlo e forse un carico eccessivo che stai affrontando. Questo doverlo accompagnare, ma non sapere dove, questo farlo scendere scale in discesa e pericolose sono l’immagine dei tuoi sforzi uniti alla consapevolezza che non c’è un rimedio e che lui non potrà “guarire”, ma solo invecchiare ancora di più. Tu sei sicura di farcela e in effetti riesci ad evitare ogni pericolo e portarlo sano a salvo alla fine delle scale. La fine del sogno indica la tua grande determinazione ed il sentimento che ti lega a quest’uomo. Niente di nuovo quindi, ma c’è da chiedersi lo scopo di questo sogno..forse devi riflettere di più sulla fatica e la responsabilità che ti assumi. Forse il sogno è una semplice elaborazione del vissuto e dei pensieri legati a questa situazione. Forse ha lo scopo di incoraggiare. In bocca al lupo per tutto un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara marni ciao e buon agosto!
in attesa che tu parta per le tue vacanze meritatissime, eccomi quì con un una combinata di sogni!
il primo di questi sogni l’ha fatto una mia amica con me come protagonista: lei era con la nonna da pochi mesi defunta, e pur essendo viva nel sogno la mia amica la vedeva molto più vecchia e glielo faceva notare… arrivo io e mi metto a parlare con la nonna che parlando con me ringiovanisce di qualche anno con la sorpresa e la felicità della mia amica.
l’altra sera invece sono stata io a sognare la mia amica che era con suo marito e la nonna in una stanza di un ospizio. questa volta la nonna sapevamo che era morta, ma era ‘viva e vegeta’ e chiacchierava con la nipote. a un certo punto per un attimo è diventata viola in viso e poi si è fatta accompagnare in bagno.
in entrambi i sogni, pur chiacchierando, né io né la mia amica abbiamo capito cosa diceva la nonna. io non l’ho mai conosciuta da viva. secondo la mia amica nel suo sogno la nonna voleva farmi sapere che io ho un ‘azione benefica per quelli che mi stanno vicino 🙂
io sono più propensa a un ‘messaggio’ per la mia amica anche nel mio sogno…
ti auguro buona serata marni e ancora buone vacanze se sei prossima a partire.
un abbraccio grande con gratitudine!!!
roberta
Ciao Roberta come ti sentivi tu nel sogno quando la nonna diventa viola in faccia? Cherapporti hai con questa amica? Mi dici qualcosa di più di lei? a presto marni
ciao cara e scusami se non sono stata più descrittiva 🙂
allora, riguardo al mio sogno ti posso dire che l’ho vissuto più come spettatrice, la faccia viola e un po’ gonfia, è durata pochi attimi, più che altro cercavo di capire cosa la nonna diceva. ero curiosa quello sì, perché nel sogno mi sono ricordata del sogno della mia amica e ho prestato attenzione perché pensavo potesse aiutarmi a ‘risolvere’ il suo sogno.
questa amica la conosco da circa venticinque anni, ci sentiamo spesso anche se ci frequentiamo poco, ci sosteniamo nelle difficoltà, e il nostro rapporto è molto aperto e ci diciamo tutto. ultimamente ha vissuto il declino della nonna anziana, 98 anni mi pare, che viveva a casa della mamma della mia amica e che in poco tempo se ne è andata…
ho cercato di consolarla e di rassicurarla che, anche se avevano dovuto far ricoverare la nonna non l’avevano certo trascurata o abbandonata.
la mia amica ha 47 anni, è sposata, senza figli non per volontà, ha un lavoro che le piace, alti e bassi un po’ come tutti, credo sia alla ricerca di un equilibrio emotivo
non ti saprei dire perché lei ha attribuito al suo sogno la valenza di un messaggio per me… forse per farmi sentire importante =)
spero di essere stata esauriente
grazie preziosa
buona serata e sogni d’oro
roberta
Ciao Roberta questi vostri sogni anche se non sono uguali rientrano nella categoria dei sogni sincronici fatti da persone che sono molto vicine l’una all’altra emotivamente o sentimentalmente. Io credo che la tua amica abbia molto bisogno del tuo sostegno ed anche il sogno in cui il ringiovanimento della nonna viene interpretato come una tua benefica influenza, fa pensare che al potere positivo che hai su di lei e a come la tua presenza o le tue parole contribuiscano a modificare la sua percezione della realtà. Mentre nel tuo sogno io sento la consapevolezza del proprio potere inteso come forza, come capacità risolutiva, potere di chi è abituato ad aiutare e risolvere i problemi altrui.I due sogni mostrano due diversi approcci alla realtà: quello della tua amica più rassegnato e forse pessimista ( vede la nonna più vecchia) il tuo più attivo e positivo (sapete che la nonna è morta ma la vedi viva e allegra mentre chiacchiera). ciao cara un abbraccio e buone vacanze marni
ciao preziosa!!!
sì, direi che la tua interpretazione è esatta… anche se sotto certi aspetti la mia amica è in una posizione più ‘tranquilla’ per tanti versi, delle due io sono quella che malgrado le innumerevoli difficoltà, con le quali ti ho lungamente tediata, alla fine della fiera c’è qualcosa che mi spinge sempre a pensare che le cose potrebbero finalmente prendere un giro positivo 🙂 … è più forte di me 😉
grazie ancora marni… per fortuna che ci sei!!!
un abbraccio roberta
Un abbraccio e che le cose veramente prendano un giro positivo 🙂 marni
Salve sono grazia mi sono appena svegliata di soprassalto e gia 2 ore fa ho sognato una zia defunta…..ora dopo neanche 2 ore ho sognato mia nonna e io le davo prima un bacio sulle labbra e dopo uno sula fronte e le dicevo buonanotte….la sensazione che ho provato è stata di consolazione ma anche paura…grazie in anticipo Marni
SAlve grazia immagino che anche tua nonna sia defunta..ma come la vedevi nel sogno ? nella bara oppure viva? e la zia defunta era figlia di questa nonna?
Si questa zia era la figlia e stava seduta in un balcone con un bicchiere in mano e beveva,ma nn so cosa ci fosse dentro al bicchiere….mia nonna era alla finestra di casa sua ed era buio….da premettere che io sono incinta e in questi giorni ho un po’ di apprensione….e cmq la mia sensazione è stata di tranquillità nel vedere entrambe….anzi era un po di tempo che non sognavo i defunti….tra parenti e conoscenti…è una cosa che mi capita spesso…ma non ho timore o chissà che…grazie in anticipo Mirna
Buongiorno Grazie o Mirna 🙂 grazie per le informazioni. IO credo che aver sognato queste due parenti defunte nonna e zia , mamma e figlia debba farti riflettere sulle radici della tua famiglia. L’inconscio non crea sogni inutili e considerando che sei incinta forse ti vuole mostra re una linea femminile ( ho dimenticato di chiederti se è nonna paterna o materna) che forse ti può essere di sostegno in questo momento. Prova a pensare alle qualità di queste due donne, cosa ritrovi in te? Cosa pensi che sia stato trasmesso a te? Se non le conosci a sufficienza fai una piccola ricerca su di loro e come a tutti colori che sognano persone care defunte, consiglio anche a te di fare per loro un piccolo rito, qualcosa di intimo e che abbia un senso solo per te.In bocca al lupo per la gravidanza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Era la nonna paterna….c era si un legame però non cosi profondo…invece la figlia….nonché mia zia…mi manca un po’….al punto che ogni volta che passo sotto casa dove abitava…è come se fosse ancora viva…grazie ancora Marni….e scusa per la gaffe del nome
FAi il piccolo rituale di cui ti ho parlato per tutte e due e indaga di più su tua nonna. ciao 🙂
Buongiorno Marni,
le scrivo per sottoporle il sogno fatto stanotte. Lo ricordavo pochi istanti fa con piacere ed estrema dolcezza, anche se il nonno sognato non godeva della mia simpatia quando era in vita perché trattava la mia adorata nonna con sufficienza e alterigia definendola spesso come un’ignorante.
Nel sogno mi trovavo con mio marito a pranzo con il nonno materno il quale parlava e stranamente mi sorrideva. Mentre mangiava si sporcava tutto facendo uscire inconsapevolmente il cibo (latte o qualcosa di bianco) dalla bocca. Ricordo che pensavo di essere in imbarazzo nei confronti di mio marito (duro tanto quanto mio nonno nella realtà) perché il nonno era affetto da Alzaimer, ma in realtà non mi importava granché perché ero felice di essere lì in quel momento. Spesso e con molto affetto ho pulito la bocca del nonno e sono stata lì ad ascoltarlo provando una bella sensazione.
Mi scusi se mi sono molto dilungata, ma questo sogno mi ha molto colpito anche perché il mio amore è sempre stato rivolto alla nonna.
La ringrazio cara Marni se vorrà rispondermi.
La saluto molto.
Sam
Salve SAmira, io credo che il tuo bel sogno abbia lo scopo sia di riconciliarti con l’immagine di tuo nonno che, se nella realtà era supponente e ingiusto verso tua nonna, è pur sempre una parte delle tue radici familiari. Sia di riconoscere le stesse sue qualità in tuo marito. il tuo inconscio ti sta mostrando però che tu sei a tuo agio in quella situazione in cui il nonno mostra la sua vulnerabilità e non ti importa del giudizio altrui. Quindi il tema del sogno io credo sia proprio quello della vulnerabilità che forse non vedi in tuo marito che è duro quanto lo era tuo nonno prima di ammalarsi.Devi riflettere su questo: la durezza di tuo marito nasconde la sua vulnerabilità, essere in coppia significa vedere ed accettare le vulnerabilità reciproche ( che sono fragilità difetti paure, ma anche sensibilità e ricchezza emotiva) Forse devi fare un lavoro in questo senso per salvaguardare la tua coppia.Quanto al nonno consiglio anche a te come a tutti coloro che sognano persone care defunte , di fare per lui un piccolo rito, qualcosa di intimo e sentito che abbia un senso per te per ringraziarlo di essere apparso nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato mia ninna morta ormai da più di vent’anni che doveva fare un viaggio con me e mi teneva per mano, pioveva ma lei voleva tenere per forza l’ombrello nonostante io fossi molto più alto di lei ,io mi scelgo di percorrere insieme a lei una strada leggermente in salita ma lei subito mi fa capire che preferisce farla in discesa,;per un paio di notti consecutive ho sognato che io e mia nonna dovessimo partire per dove non ricordo
SAlve Guglielmo è un sogno molto bello e trovo che la presenza di tua nonna sia molto importante e possa rappresentare anche il bisogno per te di esser prudente e accorto in quello che devi fare. L’ombrello della nonna che lei tiene su di te è un simbolo di protezione ed è come se il tuo inconscio percepisse il bisogno di questo ed il bisogno per te di procedere nella vita o di affrontare un cambiamento contando sulle sicurezze che ti derivano dalle tue radici e dai valori che ti vengono dalla famiglia. Il fatto che la nonna ti porti con sé in discesa, ti fa capire che prima di mirare in alto verso traguardi e progetti o impegni legati alla tua realizzazione, forse devi fare un percorso verso l’interno di te, conoscerti meglio, oppure cominciare dal “basso”. Quando si sognano persone care defunte consiglio a tutti di fare un piccolo rituale per loro, qualcosa di semplice ed intimo per ringraziare della loro presenza nel nostro sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno cara Marni,ti racconto il mio sogno,come accade spesso sogno mia nonna paterna,colei che ha sempre fatto preferenze,e mai mostrato affetto per me,anzi il contrario,allora,mi graffia la faccia peró senza farmi male,quella era tipo una carezza da parte sua,poi mi abbraccia da dietro(mai fatto nel reale)spuntano dei miei cugini e si stacca subito,perchè loro non vogliono che mi abbracci,comincio a litigare co loro e dirgli tutto quello che in un episodio realmente accaduto,non sono riuscita a dirgli!poi mi sveglio con un senso di angoscia pensando all’ennessimo gesto brutto fatto da mia nonna,cioé quelle unghie sulla mia guancia
Ciao Vanessa è vero che tua nonna ti graffia (senza farti male ) ma ti abbraccia anche da dietro . Questo gesto di graffiarti ( che pe r lei è una carezza)fa pensare ad una indicazione da parte del tuo inconscio, forse il bisogno di “toglierti la maschera” cioè uscire allo scoperto con quello che senti, mentre abbracciarti equivale ad un incoraggiamento. Forse il tema del sogno non è tanto tua nonna, quanto le cose che devi dire ai tuoi cugini ed il bisogno di trovare un modo per esprimere ciò che senti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, le scrivo perché qualche notte fa ho fatto un sogno strano,che mi ha lasciata perplessa. Mi trovavo in un stradina di campagna, precisamente quella che porta a casa nostra ed con me c erano tre persone, una donna, sua nipote e suo cognato, sono dei conoscenti, io li conosco bene con la signora ho un rapporto di fiducia e conoscenza. Ad un tratto la signora mi chiede se avessi voluto andare a lavorare a Perugia. (Per chiarezza devo dire che al momento sono disoccupata). Io rispondo subito di sì perché sono realmente alla ricerca di un lavoro. Ricordo che mi facevo mille domande, nel sogno, mi intererrogavo da sola,nel senso che non ho chiesto informazioni alla donna sul tipo di lavoro che avrei svolto. Precisamente ricordo di aver pensato che si potesse trattare di fare l’ impiegata amministrativa, lavoro che ho svolto fino a qualche tempo fa, nella realtà, oppure avrei dovuto fare dei mestieri più umili,ma comunque non mi sono tirata indietro. Con questi pensieri in testa, guardo la stradina e vedo in mezzo alla strada, la mia famiglia e cioè mio padre mia madre mio fratello e la nonna che è defunta da sette mesi. Non so se nel sogno mi sono ricordata che Lei era morta,non me lo ricordo. Allora il mio sguardo è andato a mia nonna che se non sbaglio credo fosse seduta, l’ ho guardata il viso e credo di aver esclamato per averla vista,tutto ad un tratto arriva uno sciame di insetti che annebbiano l aria e volano anche vicino al viso di nonna, allora io sbalordita gli dico e lo dico anche tutti gli altri di entrare in macchina perché noi avevamo,eravamo in una macchina. Anche se mi preoccupava che non ci saremmo entrati tutti.. poi mi sveglio e al mattino sono rimasta un po’perplessa. Cosa vorrà significare questo sogno? Grazie infinite Marni e in anticipo per la sua risposta.
Maria
Ciao Maria, è ovvio che il sogno riflette le tue preoccupazioni per il la mancanza del lavoro, il desiderio di trovarlo e di adattarsi a qualsiasi cosa si presenti. Da questo punto di visto è piuttosto chiaro e comune. Ma è interessante l’immagine della tua famiglia e di questi insetti che volano vicino al viso di tua nonna( simbolo delle radici familiari e della sicurezza che ne deriva che possono essere destabilizzate. Gli insetti possono rappresentare i problemi oggettivi ed i pensieri che ne derivano che possono colpire la tua famiglia e la tua sicurezza. Il tuo invito ad entrare in macchina nonostante la preoccupazione per la mancanza del posto per tutti quanti, è comunque positivo, indica la tua capacità di reagire di fronte all’imprevisto,alle incognite e alle difficoltà e mostra anche strumenti utili ( dentro di te ) capaci di proteggere chi ti è caro,capaci di superare il momento. Telo auguri di cuore. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte, invito anche te a fare per tua nonna un piccolo rito, qualcosa di semplice ed intimo per ringraziare della sua presenza in questo sogno .un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon giorno signora Marni… Sono Giada e sono nuova… È la prima volta che scrivo e volevo tanto tantissimo sapere il significato del mio sogno… Praticamente stavo sognavo di rincorrere il mio ragazzo in un campo e stavamo giocando su uno scivolo.. E andando giù da questo scivolo mi sono ritrovata in una stanza con due letti e li ho trovato mia suocera e mia zia materna defunte bellissime e sorridenti mia suocera mi ha detto che loro stavano bene… E mi ha chiesto se riuscivo a trovare un lavoro per l’altro suo figlio (non il mio compagno) le ho detto va bene e lei mi ha toccato la mano sorridendo e mia zia mi ha chiesto se in serata a l’ora che mi ha detto le cantavo una canzone… Anche a lei ho detto va bene.. È ho pianto dalla contentezza nel sogno perché io so che sono defunte ma parlarci insieme è stato bellissimo… Nello stesso momento mi ritrovo in un altra stanza e dalla porta entra mio nonno materno bellissimo raggiante un divo sorridente mi ha salutato così ciao bella… È poi mi ha detto che la canzone gliela dovevo cantare li e non dalla altra parte dove me l’aveva detto mia zia (sua figlia) poi lui si è sdraiato nel letto tenendomi la mano e è stato assalito da un sacco di donne e uomini che lo baciavano e lui stra felice… Come un divo… Mi sono svegliata dal sogno con una sensazione bellissima.. Stavo bene.. Un po’ di ansia perché non sapevo che canzone volevano cosa che poi in giornata ero in macchina e all ora che mia zia mi ha detto di cantare la canzone è arrivata la mia preferita… Con un significato che poi ho guardato in internet da pelle d’oca.. La canzone si intitola vivere il momento è in inglese e praticamente parla di una ragazza defunta e che quando sarà ci rivedremo… Ecc ecc mi sento felice… Grazie mille per la sua disponibilità..
ciao Giada, vediamo se ho capito ..nella realtà, all’ora richiesta da tua zia hai sentito alla radio questa canzone che parla di una ragazza defunta… se mi dici il titolo della canzone la cerco anche io e forse capisco meglio cosa hai pensato e riesco a darti una risposta più puntuale. un caro saluto a presto marni
Buongiorno Marni,è un pó che non ti scrivo,oggi era d’obbligo per me,ho sognato mia nonna paterna,che da un paio anni è defunta,mentre cucinava di spalle senza girarsi ma mentre mi parlava la vedevo di profilo e sorrideva,le chiesi quando mangiavamo e mi rispose verso le due e mezza arrivano i tuoi zii(cioè i suoi figli preferiti mio padre no come sempre nel reale)verso le due e mezza sempr s non perdono tempo ad aggiustare il portone.io vado in salone e con le mani prendo degli spaghetti che erano cotti sul tavolo(senza piatto ne pentola)e li mescolo a dei piselli che sono spuntati dal nulla e sempre io tutto con le mani.
Mia nonna non è mai stata una vera nonna,nesun affetto ne per me ne per mio padre anzi,parlava male di noi in presenza e in aseenza ma nonostante tutto ogni tanto andavamo a trovarla
Ciao Vanessa come finisce il sogno? mangi gli spaghetti che mescoli con i piselli? come ti senti in questa parte del sogno? a presto marni
Non li mangio mi sveglio il sogno finisce con me che mescolo gli spaghetti coi piselli comparsi dal
Nulla sopra gli spaghetti(cotti a mó di condimento)ed io continuo a mescolare con le mani,per me era una cosa normale nel sogno anzi non vedevo l’ora di mangiarli soprattutto coi piselli aggiunti
Ciao Vanessa è un sogno molto bello e chiaro legato alla relazione disturbata avuta con questa nonna ed al bisogno di rivederla, elaborarla, recuperarne qualcosa che abbia un senso per la tua vita. So che è difficile e ti capisco, perchè anche io ho avuto una nonna simile ed ho dovuto fare un lungo lavoro di recupero per “guarire” le ferite, capire, e trovare qualcosa di buono ( è possibile). Il tuo inconscio ti sta mostrando che, al di là dell’influenza di tua nonna, delle sue abitudini e preferenze, c’è una parte di te che ha bisogno di trovare un “nutrimento” ( trovare un senso, un aspetto di utilità e di maturazione) da ciò che hai vissuto con lei, da ciò che ricordi o dalle cose che ti hanno fatto male o ti hanno fatto arrabbiare. Trovare gli spaghetti già cotti sul tavolo senza piatto, mescolarli con le mani con i piselli comparsi magicamente e sentire il desiderio di mangiarli significa che tu hai questo bisogno di trovare qualcosa di positivo, di fare qualcosa nello stesso modo in cui mescoli gli spaghetti nel sogno, significa che devi prendere da questa famiglia e da questi ricordi ( utilizzare, servirti) qualsiasi cosa “commestibile” ( che abbia anche solo un’apparenza positiva) anche se priva di stoviglie e piatto ( comodità, comfort, normalità ). Mentre i piselli sono un elemento positivo, qualcosa in più che non ti aspettavi e che forse scoprirai lavorando su questa relazione. Si può e si deve fare. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, buongiorno! Dopo aver fatto il sogno di mio padre che mi uccideva, un incubo che mi ha svegliato, mi sono riaddormentata, specifico questo perché magari ci può essere un collegamento tra i due e spero che tu possa illuminarmi. Ho sognato che mi trovato nella casa di campagna di mia nonna, un luogo dove ho passato tutte le mie estati di infanzia e dove tutt’ora ci vado per sentirmi più vicina a lei. Nonna non c’è piu dall’anno scorso, inutile soffermarsi sul vuoto che ho dentro che mi ha lasciato. Mi trovavo li, insieme a mia madre che le faceva i capelli. La stava acconciando e lei era tutta contenta seduta su una sedia sulla terrazzina di questa casa che di fronte ha una vallata immensa verde. C’era la musica vecchia italiana anni 40/50 e nonna ballava con le mani come era sua consuetudine fare e rideva e mi guardava e sorrideva. Io ero seduta lì sulle scale e la guardavo come incantata. Provavo gioia e pace e diciamo nostalgia come se io comprendessi nel sogno che era un sogno. Forse un mix di tristezza e felicità nonna continuava a sorridermi e muovere le sue mani a tempo di musica. Davanti a lei aveva una lente di ingrandimento che proiettava sulla montagna davanti a lei i suoi occhi blu, li vedevo giganti ma seri invece di ridere come lei, erano profondi e penetranti e mi seguivano. Ricordo solo l’incanto nel fissare i suoi occhi che mi fissavano. Stavolta svegliandomi ero serena, come tutte le volte che la sogno.
Nonna negli ultimi anni stava diventando cieca, dico questo perché ogni volta che la sogno gli occhi sono quelli che mi rimangono sempre più impressi. Con mia madre ho un rapporto altalenante, ma rimane pur sempre la mia mamma nonostante gli alti e bassi. Puoi aiutarmi a capire? Grazie mille Marni, con affetto.
Cara Erika, certo che è legato al primo ma va oltre perchè ti offre degli spunti di riflessione e delle indicazioni. E’ un sogno molto bello che con questa immagine della nonna che danza con le mani e gli altri simboli importanti ( tua madre che le fa i capelli, la lente, gli occhi giganti sulla vallata verde). Ed il messaggio che sembra emergere è quello di una linea “femminile” e di un potere nel femminile che tu devi recuperare che devi riscoprire dentro di te, perchè questo senso di continuità che viene dalla eredità di tua nonna ( che passa in tua madre e poi in te) può aiutarti prima di tutto a ritrovare sicurezza, gioia armonia ma sopratutto la capacità di vedere la realtà “bene”, lucidamente di vederne alcuni aspetti con la “lente” (cioè in modo analitico , con concretezza) ma anche capacità di percepirne la bellezza e la dolcezza. E’ come se in questo sogno fosse tracciata una via per te, un’indicazione a seguire il ritmo e la dolcezza della tua femminilità ( la danza della nonna) senza dimenticare di stare con i piedi per terra ( la lente e gli occhi giganti). Tutte le volte che si sognano persone care defunte io consiglio sempre di fare per loro un piccolo rito, qualcosa di intimo che abbia un senso per te per ringraziare di essere apparse nel sogno. Pensaci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ti voglio raccontare il mio sogno. Era notte fonda, ero sotto il mio condominio, nella strada ed erano presenti un paio di persone insieme a me, alcune le conoscevo, altre no. Stavo aspettando ad una mia amica, li presente, ma occupata a parlare con il fidanzato, quando ad un tratto uno sconosciuto con una macchina nel posteggiare urta violentemente la mia macchina (non la macchina che realmente ho) posteggiata avanti. Io inizio ad urlare, e lui non mi rispondeva, io sbatto pugni nella sua macchina e lui nessuna reazione, scende e se ne va. Io continuo ad urlare e seguirlo, ma lui nulla. Entra nella casa di una mia vicina di casa e mi sbatte la porta in faccia. Io continuo ad urlare da dietro la porta e citofonare. Ma zero. Ad un tratto mi giro e mi accorgo che la mia macchina era scomparsa, qualcuno l’aveva rubata; e mi sono autoconvinta che fosse questo ragazzo il colpevole. E inizio a urlare piangere, anche se dentro di me (può sembrare strano) non ero realmente triste, dato che quella non fosse la mia vera macchina nella vita. Ad un certo punto, in un angolino vedo mio nonno, defunto l’anno scorso a causa di un cancro, lo guardo ed esclamo : “sapevo che fossi qua” e corro da lui. Lui mi guarda senza dire una parola si volta e scappa, corre, io corro dietro di lui, ma lui correva troppo veloce, quindi mi fermo, delusa. Fine. Adesso mi chiedo, perché scappava da me? I miei nonni materni sono state delle colonne portanti per me. Una delle cose più belle nella mia vita. Li amo davvero tanto. Grazie in anticipo Marni. Grazie mille
Ciao Anna buongiorno questo tuo sogno mi ha ricordato in parte quello n cui ti rubavano lo scooter. Qui si parte con questo sconosciuto che ti urta l’auto e che tu insegui invano fino a scoprire che l’auto è scomparsa. Questa auto del sogno può rappresentare aspetti che vivi fuori dalle mura di casa , forse sul lavoro, aspetti che ti hanno dato fastidio in cui ti sei forse sentita ferita, incompresa o trattata ingiustamente. Qeusto tuo inseguire il colpevole che fugge da te e non accetta un confronto fa pensare che ogni tua possibile reazione o emozione sia rimasta chiusa dentro di te e per questa ragione nel sogno sei così arrabbiata urli e piangi, perchè hai bisogno di uno sfogo che forse non c’è stato nella realtà. Nello stesso tempo quest’uomo può essere il simbolo della parte di te legata al maschile interiore, cioè una parte capace di forza, determinazione e razionalità che in questo momento non riesci ad usare. Tuo nonno che fugge da te io lo sento come il vero messaggio del sogno che ti dice che in questo momento non devi cercare protezioni o conforti ultraterreni o familiari, ma devi cercare la forza dentro di te per affrontare la tua realtà. Anche se quella che ti hanno rubato nel sogno non è la vera macchina nella vita ( cioè non è il lavoro la situazione che vuoi e che farai per sempre) è pur sempre qualcosa che ti mette alla prova adesso e che devi imparare a dominare adesso.prendi tutto con le molle ma quello che vedo in questo sogno è solo questo. Un caro saluto e grazie pe r il tuo MI PIACE all’articolo marni
Caspita Marni, tutto vero. Proprio ieri è successo un avvenimento che mi ha turbato, un avvenimento che mi ha costretta ad uscire da SOLA una forza incredibile. Grazie grazie grazie
Ne sono felice cara! Il sogno diceva che n’era bisogno Grazie a te per il tuo feedback! buona giornata marni
Buongiorno dottoressa Marni. Questa notte ho sognato di poter acquistare per centotrenta mila euro la casa dove abitavano i miei nonni, deceduti ormai da diversi anni, e di aver fatto amicizia con le persone che abitavano in quello stabile. Per me era un vero affare e ne ero entusiasta e felice. Precedentemente ho sognato sempre la casa dei miei nonni ma quella volta la casa era tale e quale a quando loro vi abitavano e in particolare nel sogno mi trovavo in camera di mio nonno e dal suo letto estrassi una busta con dei cucchiaini. Sentivo lo steso profumo di quando vi abitavano, nel sogno ero consapevole che loro erano morti. Però uscendo sul terrazzino di quella stanza avvertì un cattivo odore e uscita per vedere trovai una donna impiccata. Seguita da mia figlia, che nel sogno era piccola ma in realtà è una tredicenne, feci appena in tempo a non farle vedere quella donna. La cosa che mi colpisce molto é che sogno spesso quella casa ed è come se fosse tutto reale con gli stessi odori lo stesso arredamento ecc. La prego di farmi chiarezza su tutto ciò. La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità. A presto
Ciao Marina sono sogni molto ricchi di simboli importanti e secondo me meriterebbero un’analisi diversa da quella che ti posso offrire qui gratuitamente. Valuta di accedere alla rubrica che trovi qui per avere una risposta privata ed approfondita in cui sarei in grado di dirti molto sul messaggio del sogno. Quello che posso dirti è che questi sogni vertono sul tema delle tue radici, dei valori trasmessi dalla famiglia ma sopratutto su quello che ne è derivato, su come sono stati “spesi” tali valori. Avrei bisogno anche di sapere cosa provi in questi sogni quali sono le emozioni che ti suscitano a parte la felicità dell’acquisto ne primo sogno. Ciao rifletti sulla mia proposta perchè sarebbe importante ..un caro saluto marni
Grazie mille dottoressa. Ho effettuato l’iscrizione. Le auguro una buona domenica
Grazie a te cara 🙂 marni
Buongiorno dottoressa il mio compagno ha sognato il nonno materno entrare dalla porta di casa e andare vicino la macchina da cucina. Le spiego il mio compagno sta attraversando un periodo un Po così: si sente di troppo in famiglia specialmente per quanto riguarda la mamma dice che la fa sentire un peso e in più sta riprendendo alla patente dopo 7 anni nei quali era stata sospesa e deve affrontare alcuni esami e per un paio di mesi deve.starsene buono e tranquillo. Cosa vorrà dire questo sogno?aspetto una sua risposta grazie mille buona giornata
Ciao ambra devi spiegare meglio..ad esempio cos’è la macchina da cucina? Chi è che sta riprendendo la patente? il tuo compagno o sua mamma? Perchè deve starsene buono e tranquillo? Tu e il tuo compagno non vivete insieme? lui vive ancora nella famiglia di origine? Come si sentiva nel sogno? quali erano le su emozioni alla vista del nonno? grazie se risposndi a queste domande..a presto marni
Buongiorno dott.ssa Marni, stanotte come spesso accade ho sognato il mio caro nonno defunto, eravamo nella sua cucina, aveva dolori nella parte sinistra della spalla, proprio nel punto dove aveva il cancro, mi ricordo di aver passato gran parte del sogno rassicurandolo sul fatto che non fosse niente quel dolore, di non preoccuparsi, mentre dentro di me sapevo cosa significasse, sapevo che sarebbe iniziato un altro calvario fatto di sofferenze. Durante questo sogno mia nonna (ancora viva) dormiva appoggiata sul tavolo in cucina. Ho abbracciato tanto mio nonno durante il sogno, ma non abbracci normali, come quando si abbraccia una persona che sai di non rivedere mai più. E lui mi sorrideva. Ad un certo punto me ne sono andata, per andare al mare, mio nonno amava il mare, era un pescatore. Peccato che nel sogno tra un problema e un altro non sono riuscita ad arrivare al mare. Cosa vorrà dire? Grazie Marni in anticipo.
ciao Cara vorrà dire che tuo nonno forse ti ha lasciato un’eredità fatta di qualità e risorse che devi riconoscere e trovare in te. L’abbraccio fra di voi rappresenta una unione simbolica e l’integrazione di tali qualità. Pensaci, riflettici pensa a cosa di lui ti appartiene.E vai al mare, vacci veramente fallo per lui come fosse un rituale per onorarne la memoria.La nonna che dorme con la testa appoggiata sul tavolo può rappresentare le basi familiari e gli aspetti di cura e consolazione che sono già presenti dentro di te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno dott.ssa, il mio ragazzo ha sognato mia nonna materna defunta,con la quale ho avuto un rapporto così profondo che la consideravo la mia seconda mamma. In questo sogno il cadavere di mia nonna era in decomposizione. Vorrei sapere se per caso è una sorta di avviso per il mio ragazzo o qualcosa del genere? Sottolineo che lui non l’ha mai conosciuta, gliel’ho mostrata solo in foto e quando spesso mi ha accompagnata al cimitero a trovarla. Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
Buongiorno Fabiana,non mi dici come si sentiva lui di fronte a questa immagine e sarebbe stato importante. Ad ogni modo il suo inconscio presentandogli tua nonna defunta in decomposizione sembra mostrare un suo bisogno, desiderio (inconscio) o forse il suo timore che l’immagine di tua nonna svanisca dentro di te o meglio, che abbia meno potere su di te o su di voi come coppia. Forse sente il bisogno di essere lui ad avere questo potere su di te, oppure vive con pesantezza le visite al cimitero. Sono tutte ipotesi dato che non lo conosco e ho troppo poche informazioni e quindi ti invito solo a rifletterci e a prendere tutto con le molle. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni per la risposta, lui mi ha detto che era molto spaventato ed impressionato e che è durato molto poco questo sogno.
Pur con queste sensazioni di spavento confermo ciò che ho detto prima, ma è anche possibile che questa nonna in decomposizione possa rappresentare gli aspetti di te legati al tuo passato oppure proprio alla tua famiglia che teme possano degenerare, cambiare trasformarsi in modo sgradevole ed inopportuno, oppure che desidera si trasformino e si annullino. naturalmente tutto questo avviene a livello inconscio e può riflettere solo i suoi aspetti di “ombra”. Un caro saluto Marni
Buongiorno dott.ssa, ho perso mio nonno con un cancro circa un anno fa. Ero molto legata a lui. Ultimamente sto passando un periodo un pò stressante, lavoro tutto il giorno senza avere un minuto libero. Sogno spesso mio nonno che mi abbraccia, come se mi volesse consolare in qualche modo. Stanotte ho sognato che mi ha abbracciata e baciata ridendo. Era affaticato nel sogno, come se stesse male, non riusciva a stare seduto nella poltrona dai dolori; gli ho chiesto dove fosse stato in tutto questo tempo e lui mi ha risposto che stava solo facendo compagnia ad un suo cugino. A quel punto vedendo che respirava con affanno gli ho aperto la finestra per farlo respirare. E lui ridendo mi disse che non c’era bisogno che sentiva freddo di chiuderla subito. Nei miei sogni lo abbraccio sempre fortissimo. Con la paura e la consapevolezza che andrà di nuovo via. Mi sveglio sempre felice. Come se in un certo senso quegli abbracci siano la sua protezione nei miei confronti in questo periodo. Grazie anticipatamente.
Ciao Anna buongiorno in effetti io sono convinta che questo nonno arrivi nei tuoi sogni proprio con lo scopo di consolarti, di incoraggiarti e di farti sentire amata. Ma sopratutto di renderti consapevole dell’eredità ricevuta fatta di valori, di sentimenti, di qualità che ti sono arrivate attraverso di lui. Devi essere felice di questi sogni anche se hai la consapevolezza che lui se ne andrà. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte, ti consiglio di fare per tuo nonno un piccolo rituale, inventati qualcosa , l’importante è che sia una cosa che vi unisce, che sia importante per te e per lui. Così da ringraziarlo per il suo apparire nei tuoi sogni e così da ringraziare anche il tuo inconscio che rende possibile e facilità questo contatto che in questo momento ti fa bene. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Ciao carissim ti avevo già scritto per un altro sogno un po’ bizzarro… spero tu possa darmi una mano a capire anche stavolta. Ti seguo sempre e ti stimo davvero molto per ciò che fai per tutti noi. E molto importante capire il significato dei sogni, quello giusto. Detto ciò stanotte ho sognato mia nonna dopo molto tempo che era all interno di un sacco come quelli usati dalla scientifica sopra ad un letto in una stanza con un bagno accanto . Stanza che non riconosco come familiare. Mia madre mi parlava e diceva che quando morì sua nonna la lasciarono in quelle condizioni una settimana o giù di lì. Io dicevo di voler andare in bagno per un bisogno ma mia madre mi disse di usare quel bagno e mio padre fece cenno di conferma con la testa. Dovevo defecare in pratica , avevo mal di pancia, ma non riuscivo ovviamente…. e quindi sono uscito. Ricordo la sensazione di tristezza e sofferenza e di pianto mentre i miei genitori sembravano indifferenti , freddi. Mia nonna è morta 11 anni fa del brutto male del secolo. L ho assistita negli ultimi mesi di vita. Fammi sapere per favore. Grazie di cuore. Buona domenica! Marco
Buongiorno Marco grazi e sempre per la tua gentilezza ed il tuo apprezzamento che sono preziosi per i momenti di stanchezza 🙂 Ricordo bene il tuo sogno quello del topo veramente impressionante ed insolito. Questo nuovo sogno appare molto più semplice ed è legato alle dinamiche familiari ed al bisogno per te di sondarle in profondità, di compiere una simbolica “autopsia” delle tue radici familiari, di esaminarle attentamente per capire cosa ti è stato trasmesso, qual è l’eredità che arriva dal passato . Il sogno parla della nonna e della bisnonna per mandarti un messaggio, qualcosa che dal passato arriva fino al presente, cioè fino alla freddezza ed indifferenza dei tuoi genitori di fronte a ciò che, in questo momento, ti addolora. Rifletti su questo e pensa alla tua realtà..cosa ti fa male? cosa ti addolora? cosa devi esprimere e non riesci ? Ci sono cose in sospeso ? Cose da dire che non vengono dette? Il sogno è legato all’espressione di emozioni in ambito familiare. Quando nei sogni compaiono persone care defunte io consiglio sempre di fare per loro un piccolo rituale, qualcosa di inventato, di semplice ed intimo per ringraziarle di essere apparse nel sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille carissima! Si sono io… Penso di aver capito il messaggio per così dire. Ma ci rifletterò su. Riguardo il rito di ringraziamento si, lo farò. Mi appare raramente in sogno ma quando lo fa c è un perché. Pensa che una volta mi aveva dato un numero da giocare e la cifra è non lo feci. Avrei potuto vincere una piccola somma che mi sarebbe potuta essere utile ormai anni fa. Già fatto il like. Ti seguo sempre in pagina e anche qui. Grazie ancora per ciò che fai. Ti auguro una buona domenica pomeriggio! Un abbraccio. Marco
Salve Marni ,sono contenta di far parte del tuo forum ,ti spiego in breve il sogno di mio figlio .Ha sognato di essere a casa di mia madre ( morta due anni fa ) che gli chiedeva di restare con lei ,che sarebbe stato meglio lì con lei ,allora mio figlio gli dice che non può essere che non poteva lasciare soli ne me ne suo padre ne i suoi fratelli ,allora mia madre gli dice che per questo non c’erano problemi che appena io prendevo i soldi avrei comprato una casa più grande dove andare a vivere tutti insieme ( l’avevamo in progetto quest’idea prima che lei morisse ,comprare una palazzina e andare a vivere io con i miei fratelli e genitori tutti insieme e non c’è arrivata ) allora mio figlio gli dice che pur volendole tanto bene non poteva restare e doveva tornare da me ,allora mia madre gli dice che lo capisce gli da un bacio e gli dice di stare attento .Ti confesso Marni che sono molto angosciata e un cattivo presagio per mio figlio ? Lui appena sveglio era molto scioccato per il fatto che gli aveva detto di restare con lei è arrabbiato per non aver esaudito il suo sogno in vita .Ti prego rispondimi sono molto preoccupata grazie buona giornata Marni un bacio
SAlve Antonella, ti tranquillizzo subito..la nonna in questo sogno può indicare il senso di sicurezza e di stabilità rappresentato dalla famiglia, dalle sue radici, dai valori e dalle sicurezze del passato e dell’infanzia. Io credo che questa nonna sia la portavoce dell’inconscio di tuo figlio e che , chiedendogli di restare con lei, dichiari il bisogno di fare attenzione, di essere attento e prudente ( infatti alla fine gli dice di stare attento). Il progetto di abitare tutti insieme riportato a galla dalla nonna è qualcosa che forse ancora aleggia fra voi, il dispiacere di non aver potuto esaudire questo desiderio, forse il senso di colpa per non averlo fatto in tempo..quindi ed è possibile che questo sia rimasto impresso in tuo figlio. Il fatto che tuo figlio dica di non poter restare e di dover stare con te e i fratelli rappresenta la decisione di vivere, impegnarsi, stare nella “realtà” di fronte al ritiro, alla protezione familiare offerta dalla nonna. Insomma questo suo rifiuto rappresenta una forma di maturità e di desiderio di vita ( anche se come consigliato dalla nonna deve stare attento, cioè deve esser prudente in quello che fa). Tuttavia, come consiglio a tutti quelli che sognano persone care defunte, vi invito a fare un piccolo rito per la nonna ( anzi lo deve fare tuo figlio) qualcosa di semplice, intimo personale, per ringraziarla di essere venuta nel suo sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni mi sento molto più tranquilla ,sei un tesoro sarà fatto un bacio
Certo stai tranquilla, ma dì a tuo figlio di fare il piccolo rito di cui ti ho parlato, e digli anche di riflettere sul carattere di questa nonna, di pensare alle qualità ed ai difetti che aveva ( la nonna) perchè è possibile che lui ne abbia bisogno, cioè che ci siano caratteristiche della nonna che potrebbero far comodo a lui in questo momento. Un caro saluto marni
Buongiorno, stanotte ho sognato le mie due nonne che mi guardavano, non dicevano nulla ma erano serene, io poi sono andato via perché non sapevo cosa rispondere, però mi sono sentito felice vederle nel sogno, purtroppo è da un paio d’anni che sono defunte, e a volte le penso sempre, cosa significa? Grazie e buona giornata
Ciao Paolo quando si sognano persone care defunte io consiglio sempre di fare per loro un piccolo rituale qualcosa di di intimo, non è necessario che sia qualcosa di religioso l’importante è che abbia un significato per te e per loro . Puoi andarle a trovare al cimitero puoi portare loro qualcosa ..inventa sii creativo è possibile così che tu le sogni ancora e che il simbolo si a più chiaro oppure che tu senta dentro di te il valore di queste presenze che sono le tue radici familiari.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno vi leggo sempre con estremo interesse.Le sarei grata di interpretare questo sogno.Ho sognato che mia sorella senza dirmi nulla offriva dei piatti che nel sogno mi erano stati offerti dalla madre defunta della mia amica d’infanzia, ad una donna filippina probabilmente la donna tuttofare di qualche sua amica.La cosa mi contrariava e ne parlavo lamentandomene a mio padre che é morto da decenni ormai.La figura di mio padre mi appare sovente in sogno ultimamente.Sono in un periodo difficile.La ringrazio e la saluto.Ah dimenticavo di dirle che questa mia sorella nella vita é un po’ tirchia e nel sogno pensavo che si stava facendo la bella offrendo qualcosa che non era suo.E i piatti erano di colore blu.Cordialmente
SAlve Valeria com’è il rapporto con tua sorella? a presto marni
Ora tranquillo.Ma siamo molto diverse e sicuramente non potremmo vivere molto vicine.In passato abbiamo litigato molto ma ora col tempo facciamo attenzione a non farlo.Potreste omettere il mio cognome sul nostro scambio pubblico?Grazie
Salve Valeria, nel sogno tua sorella offre qualcosa di tuo senza chiederti il permesso. Il piatto è un simbolo legato al femminile ( forma contenitiva concava) ed alle sue qualità ( nutrimento fisico e metaforico, prendersi cura degli altri) in più questi piatti sono blu colore legato alla profondità d’animo, alla spiritualità, all’intensità ( di sensibilità, di attenzione ecc..). Il tuo incosncio ti sta dicendo che tua sorella sta usando modalità relazionali simili alle tue nei suoi rapporti con gli altri, che forse usa come modello alcuni tuoi atteggiamenti, che li replica in qualche contesto. Lamentarti con tuo padre porta a galla la vecchia dinamica con tua sorella ed il tuo bisogno di una figura di riferimento in questo momento. Una figura autorevole che ti dia sicurezza che ti difenda e ti protegga. Tua sorella in questo sogno può anche essere il simbolo di un’ingiustizia di un sentirsi defraudata o ingannata in qualche ambito.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buon giorno Marni.Stanotte ho sognato i miei nonni materni per cui ho avuto sempre sentimenti di rabbia e rancore.Non volevo parlare in sogno con loro,ma poi sembravano così tranquilli e distesi nel loro modo di parlare,cosa mai fatta in vita,che sono rimasta sorpresa.È come se avessi fatto pace con loro…poi ho sognato che ero in bagno e mi è venuto il ciclo,ho macchinato tutta l’accappatoio che avevo addosso e sono stata sorpresa mentre ero in bagno da alcuni amici che sono entrati all’improvviso.Grazie per l’eventuale risposta.Buona giornata.
Buongiorno Anna, il tuo sogno sembra mostrare la reale necessità di fare pace con il ricordo dei tuoi nonni. Il tuo inconscio te li mostra diversi da come erano in vita forse perchè vuole che tu “scopra” come erano realmente o cosa li ha trasformati nel tempo rendendoteli sgradevoli. Forse dovresti fare una ricerca su di loro per capire meglio. Anche se ti provocavano rabbia e rancore sono sempre parte delle tue radici. La seconda parte del sogno mostra invece una insicurezza rispetto alla propria femminilità, un sentirsi più vulnerabile o “non a posto” ( ma può riflettere anche la reale venuta del ciclo). Ma non mi dici come ti sentivi in questa situazione per cui non riesco a dirti altro.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera,
sono Francesco, un ragazzo di 19 anni che da due mesi ha perso il nonno paterno. Alla fine di agosto, tre mesi prima della sua morte, ho sognato di trovarmi nel cimitero di Picerno (PZ), dove vado da sempre perchè la maggior parte dei miei parenti defunti è sepolta lì, e nell’andare a cercare mio nonno, presumendo che stesse vicino alla tomba di mia nonna (morta nel 1991, quando non ero neanche nato), vado in loco e trovo la tomba aperta, e davanti ad essa proprio lei… MIA NONNA!
Provai una grande meraviglia nel vederlo, che mi spinse a chiederle: “Ma non eri morta? Che ci fai qui?”. Lei mi rispose: “Sto preparando il letto per tuo nonno, che presto verrà con me”. Il “letto” in questione sarebbe la tomba, e infatti, come mio nonno voleva, è stato sepolto insieme alla moglie. Puoi interpretarmi questo sogno? Grazie
Buongirono Francesco non c’è molto da interpretare in questo sogno ..il tuo inconscio sta elaborando il lutto per la morte di tuo nonno mostrandoti una immagine rassicurante che ha connotazioni “materne” ( la nonna che accoglie il nonno e che gli prepara il letto). ti sta mostrando che il nonno non è solo e che c’era un legame importante preesistente alla tua nascita. L’unica indicazione che vedo in questo sogno è forse quella di mettere meglio a fuoco la figura di tua nonna nella realtà , di conoscerla meglio, di cercare di sapere di più su di lei visto che non l’hai conosciuta. Poi, come a tutti coloro che sognano persone care defunte, consiglio anche a te di fare per i tuoi nonni, un piccolo rituale personale ed intimo ( magari andando veramente a trovarli a cimitero) per ringraziarli di essere entrati nel tuo sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
So alcune cose di mia nonna. Quando mio nonno era vivo mi raccontava molte cose del suo passato e di conseguenza anche di lei. Inoltre l’ho vista in moltissime fotografie.
Mia nonna era molto severa con i figli e aveva un approccio “dittatoriale” nei confronti di tutti, non era mai contenta se non si rispettavano le sue decisioni. In compenso, era anche molto affettuosa.
Ha perso i genitori da piccola e con il fratello, prima di sposarsi, viveva insieme ad una coppia di suoi zii. Dopo il matrimonio lasciò il suo lavoro di ricamatrice alla Becchelli per dedicarsi alla casa e ai figli, fino alla sua morte avvenuta a soli 54 anni nel 1991 per arresto cardiaco (era diabetica e malata di cuore da tempo e per essere sana le serviva un cuore nuovo che poi non le arrivò)
Ciao Francesco ti devo chiedere scusa perchè rileggendo il tuo sogno mi sono accorta che lo avevi fatto PRIMA della morte del nonno ( spesso ricevo molti sogni tutti insieme e leggerli e rispondere a tutti mi provoca molta stanchezza e finisce che sbaglio a leggere 😉 Le cose che ti ho già detto però te le confermo. Il tuo inconscio ti ha avvertito di quello che sarebbe successo di lì a poco( tuo nonno era ammalato?) ed ha cercato di rassicurarti con l’immagine della nonna che, da quello che mi hai detto, era una donna forte ed affettuosa, una su cui si può contare e che sa prendersi cura degli altri. Sapere che tua nonna prepara il giaciglio per tuo nonno è una bella immagine consolatoria. Io lo trovo un gran bel sogno che mostra una grande sensibilità (tua). Fai per i tuoi nonni il piccolo rito che ti ho indicato. ciao e grazie per il tuo mi piace all’articolo marni
Buongiorno Marni,
Stanotte ho fatto un sogno strano, premetto che mai ricordo ciò che sogno, comunque era come se fossi in campagna e vidi mio nonno paterno in lontananza ( lui è defunto dal 1996 ) era vestito benissimo, molto elegante ma il particolare è che indossava una vistosa giacca rossa con dei ricami in oro, lui era seduto e sbadigliando sembrava stesse aspettando chissà cosa .. appare a un certo punto anche mio padre , al quale dico di aver visto il nonno e di venire con me a salutarlo lui non accetta assolutamente ( premetto che andavano d’accordo quando era in vita il nonno ) comunque mio padre invece , mi porta con se nel suo orto, qui mio lui si mette a fare dei lavoretti mentre parla con me, mentre io invece noto che per terra era pienissimo di grossissime pere verdi e limoni , la cosa strana è che erano molto grossi come frutti, io ne approfitto per mangiare delle pere scegliendo quelle migliori e non intaccati da insetti e ricordo che erano bunissime e succose il ché ne approfitto per raccoglierne alcune sempre da terra , per portarmele via , ricordo che ho scelto quelle piu grosse , facendone un mucchietto e finisce così il sogno! ! La cosa strana che mi ha stupito di questo sogno sono state , la giacca stranissima e molto vistosa di mio nonno e le pere che erano così enormi , fuori da qualsiasi realtà .. comunque Grazie anticipatamente per la risposta.
Saluti
Anto
Buongiorno Amto, il tuo sogno indica la linea maschile familiare che dal passato è arrivata fino a te ed i frutti che ne sono derivati. Tuo nonno di certo aveva carattere molto diverso da quello di tuo padre per come si presenta nel sogno il tuo inconscio te lo mostra appassionato ambizioso un po’ sopra le righe forse un po’ egocentrico ma pieno di qualità “preziose”, mentre tuo padre è uomo concreto e pratico che non deve dimostrare nulla a nessuno che ha solidi valori che non hanno bisogno di essere espressi perchè emergono dal suo comportamento. E quello che tu trovi a terra è il frutto di questa famiglia e di questa sintesi qualcosa di aspro (limoni) che allude alle fatiche ed alle asprezze della vita, qualcosa di buono dolce nutriente e ” grande” di cui puoi nutrirti in senso metaforico e che puoi portare con te. Perchè tu abbia fatto questo sogno in questo momento è la cosa interessante e che io non sono in grado di dirti..forse hai bisogno di trovare queste radici dentro di te di sentire la sicurezza e la passione del nonno e la solidità e la semplicità di tuo padre. Ad ogni modo è un gran bel sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
buona sera Marni,
stanotte ho fatto un sogno che mi ha sconvolto di paura. Mi sono svegliato con una strizza che non avevo mai provato prima nella mia vita, fisica come se il sogno fosse la realtà. Nel sogno mi trovo ad entrare in una casa dove vive un uomo coetaneo che non conosco nella realtà ma con il quale ho confidenza nel sogno. Fin da subito sento un senso di angoscia di vuoto freddo in quella casa. Non succede nulla di particolare, assomiglia al momento in cui si entra in casa di qualcuno per la prima volta, si guarda in giro per capire com’è l’ambiente mentre lui si sposta in casa come chi entra alla sera dopo il lavoro. Mentre sistema le sue cose muovendosi mi chiede se voglio vedere sua nonna. Mi dice che era morta da tanto tempo e lui l’aveva semplicemente lasciata sul suo letto di morte senza preoccuparsi di seppellirla. Penso a lui come ad uno psicopatico, per la serenità con cui diceva questa cosa. Ovviamente ero spaventato da questo suo modo di riferirmi i fatti. Comincio a pensare allo schifo di trovare lei morta e in decomposizione sul suo letto, mi chiedo se lui l’ha uccisa e se forse vuole uccidere anche me. Esco di corsa da quella casa schifato ed impaurito. Poi mi sveglio come detto sopra provando una sensazione fisica mai provata prima di paura.
Grazie
Gianluca
Salve gianluca luomo coetaneo che incontri è una parte della tua personalità che ti fa vedere aspetti dite che non conosci, legati all ombra ( in accezione junghiana) e un percorso di auto conoscenza e di re upero degli aspetti che riguardano la famiglia. Come sono i tuoi rapporti familiari? Questa nonna morta e NON sepolta che va in decomposizione fa pensare aproblemi in quest ambito. O forse a cose che devi e vuoi fare ma che rimandi sempre… questo tuo coetaneo vuol mostrarti la nonna perche tu ti renda conto che c è un lavoro da fare e che non si può seppellire niente. Prendi tutto con le molle perché non conoscendoti ho difficolta a dirti le cose con precisione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all articolo marni
Osc
Buongiorno Dott. ssa Marni,
vorrei raccontarle un sogno fatto stanotte..
premesso che mio nonno paterno al quale ero tanto legato, è morto 9 anni fa ed in tutti questi anni non l’ho mai sognato…
Stanotte ho sognato che io e la mia ragazza ( che il nonno non ha mai conosciuto), parcheggiavamo lo scooter in un box di famiglia ed al momento dell’apertura della saracinesca, trovavamo mio nonno appunto seduto con una tavola apparecchiata, che ci aspettava per cenare assieme,
La cena a tre inizia e continua benissimo tra chiacchiere e risate, poi io mi alzo e vado in bagno in un altra stanza e mentre mi incammino mi volto e vedo da lontano mio nonno che mentre parla con la mia ragazza, le sfiora il mento e le da un bacio a timbro sulla bocca.
Arrabbiato torno di nuovo a tavola per chiedere spiegazioni, ma il nonno è sparito….
Che vorrà dire???
Al mio risveglio ero molto preoccupato e stranito… poi ho pensato che fosse un approvazione da parte sua verso la mia compagna?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità
cordiali saluti
Diego
Buongiorno Diego, il sogno mostra il tuo bisogno di integrare la tua compagna nel tuo ambiente famigliare di farle conoscere le tue radici familiari di “essere nella famiglia” pur essendo indipendenti e non succubi di riti e abitudini. Il bacio di tuo nonno che ti fa arrabbiare a mio avviso può considerarsi sì, una forma di approvazione familiare, che però ti provoca perplessità ( e ti fa arrabbiare). Forse sei tu che devi riflettere sulla distanza che vuoi fra lei e la tua famiglia o fra voi come coppia e la famiglia..Insomma il tema sembra quello delle giuste distanze da prendere, del giusto grado di intimità. Coem a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio di fare per tuo nonno un piccolo rito semplice e personale, qualcosa che sia solo “vostro”. Un modo per ringraziarlo di essere apparso nel tuo sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni ,
ho sognato dopo tantissimo tempo mia nonna paterna defunta, eravamo nella casa dove lei viveva , Lei era seduta su di una poltrona in pelle , era di ottimo aspetto, c’erano pure dei miei zii , ovvero la figlia con il marito in vita ma con non pochi problemi anche di salute , non ricordo come ma só solamente dirti che ricordo in abbracci e baci sulle guancia date a me da mia nonna.
Premetto che questo tipo di sogno mi ha messo un po’ di angoscia , leggendo un po’ sui vari siti , la maggior parte dicono che un abbraccio e dei baci ricevuti da un defunto , presagiscono problemi di salute, sarebbe così gentile di darmi la Sua interpretazione???
Colgo l’occasione per augurarLe buone feste
Salve Savio, mi sento di rassicurarti sulle interpretazioni che trovi online che spesso si limitano a replicare contenuti tradotti scopiazzandosi l’un l’altro e non sono frutto di una esperienza di lavoro, ogni sogno è unico e va contestualizzato. grazie se puoi rispondere a queste domande:
che rapporto avevi con tua nonna? e con questi zii?
Puoi dirmi almeno tre qualità o 3 difetti di tua nonna?
E, sopratutto che sensazioni sentivi quando tua nonna ti baciava le guance nel sogno?
Hai veramente dei porblemi di salute? Preoccupazioni a questo riguardo?
a presto
marni
Grazie Marni per la celere risposta!
Premetto che mia nonna è venuta a mancare molti anni fà, quando io ero in età adolescenziale, parliamo di circa 20 anni fà…con lei avevo un rapporto normale , non la vedevo spesso a differenza della nonna materna che era per me una vera e propria seconda madre, pertanto faccio fatica a dirti pregi o difetti…stesso rapporto con i miei zii …la sensazione che provavo era di abbastanza tranquillità, erano abbracci più che baci…non ho problemi di salute particolari ma molto ipocondriaco a leggere tali significati come prima ti dicevo…la mia è più paura in quanto leggendo nei vari siti ho interpretato il sogno come imminente pericolo per la salute…mi sono svegliato di botto abbastanza turbato dal sogno stesso.
Ancora 1000 grazie per la risposta .
Eccomi SAvio.. allora visto che il rapporto con la nonna è stato normale o minimo, possiamo presumere che questa nonna che ti abbraccia nei sogni sia il simbolo delle radici familiari che non conosci, di tutti quegli aspetti legati alla tua famiglia di origine su cui hai sorvolato o che non ti hanno interessato, ma che forse è arrivato il momento di approfondire. Il messaggio del sogno può vertere proprio su un approfondimento della linea paterna in tutti i suoi aspetti positivi e negativi per capire cosa sia arrivato a te come”eredità”e cosa tu abbia invece bisogno di integrare che sia già parte del tuo dna familiare. Chiedi di questa nonna, cerca di conoscerla meglio, fatti raccontare di lei. Se sei ipocondriaco è chiaro che un sogno di questo tipo ed anche le presunte interpretazioni possono averti influenzato ( ed influenzare anche il tuo benessere) la nostra mente è complicata quello che crede lo fa diventare realtà, per cui ti invito a liberarti da ogni pregiudizio ed a ripensare a questa nonna. Tutte le volte che si sognano persone defunte con cui si hanno legami di sangue io consiglio sempre di fare per loro un piccolo rito semplice e sentito ( e sopratutto immediato e frutto di quello che si sente) per ringraziarle di essere apparse nel nostro sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera Marni,
dopo tanto tempo che non succedeva ho sognato mio nonno paterno, morto da anni.
Veniva a trovarmi a casa (la casa dove ora vivo è quella dove ho trascorso parte della mia infanzia assieme appunto ai miei nonni) portandomi due regalini; uno per me ed uno da dare a mio fratello.
A me regalava una pecorella di gomma bianchissima morbida e sorridente, per mio fratello invece un soldatino tutto rosso fatto a forma di scimmietta con l’uniforme e sull’attenti.
Guardava la casa (di cui abbiamo modificato un po’ la disposizione dei mobili), con un’espressione melancolica, gli occhi un po’ lucidi, ma senza piangere, anzi, quasi sorridendo, mi faceva una carezza sul viso per accommiatarsi.
Nello svolgersi del sogno io ero a volta a volta bambina ( quando tenevo la pecorella in mano) a volta adulta, ed ero allo stesso tempo felice, imbarazzata e malinconica.
Sperando questo sogno sia di qualche interesse per lei, colgo l’occasione per augurarLe buone feste.
Grazie dell’attenzione
Anna
Buongiorno Anna, che bel sogno hai condiviso con noi! Grazie davvero! E’ un sogno che appare come una conferma e un’ accettazione di quello che sei e di quello che fai ( di quello che hai creato) e COME felice integrazione delle tue radici e dei tuoi valori (o del bisogno di essere consapevole di tutto questo). Questo nonno simbolizza, oltre al legame reale che hai avuto con lui , il senso dei valori familiari, la solidità e la sicurezza che vengono dalla famiglia e, il fatto che venga a visitare la casa e a trovarti, è un simbolo positivo così come i regali che porta a te e tuo fratello: che possono rappresentare l’equilibrio che hai trovato nel gestire la tua casa ( simbolo della tua personalità ma anche della tua famiglia) o ciò che hai bisogno di accentuare. La pecorella morbida e sorridente può rappresentare aspetti del tuo carattere (un femminilità tenera, forse a volte indifesa, ma accogliente e calorosa ) mentre il soldatino-scimmietta per tuo fratello può rappresentare aspetti di un maschile capace di difendere, ma capace anche di passione e di umorismo. aspetti questi ultimi che tendono ad equilibrare i primi. Pecora più soldatino-scimmietta sono ciò che più contraddistingue il tuo carattere o il carattere che si respira nella tua famiglia. In ogni caso tutto ciò sembra ricevere approvazione da parte di tuo nonno e questo è senz’altro positivo così come sono positive le tue emozioni ed il tuo sentirti di volta in volta adulta o bambina che riflettono probabili sentimenti reali ( sentirsi indifesi stupiti inteneriti, sentirsi capaci responsabili adulti ).
Quando si sognano persone care defunte io consiglio sempre di fare un piccolo rituale per loro per ringraziarle di essere arrivate nel nostro sogno. Quindi invito anche te a inventarti qualcosa da fare per tuo nonno , qualcosa di personale che ti piaccia così da onorane la presenza nel tuo sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ho sognoato che mio nonno Alfredo stavavicino al kio letto e si chinava per darmi un bacio che mi ha dato .io elui siamo nati lo stesso giorno abbiamo questo in comune grazie Giovanna
Salve Giovanna sognare tuo nonno che ti da un bacio mentre tu sei a letto può indicare il tuo bisogno di avere una protezione, di sentire una vicinanza ed un calore che ti rassicurino, di avere sempre presente la sicurezza della famiglia la solidità di certi legami ( di cui lui è simbolo). Come a tutti coloro che sognano persone care defunte anche a te consiglio di fare per tuo nonno un piccolo rito qualcosa di semplice e di personale per ringraziarlo di essere apparso nel tuo sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
(la prossima volta ricordati di salutare.. anche se siamo su internet io ci tengo che continuiamo a trattarci con rispetto e gentilezza 🙂
Ciao Marni,
Stanotte ho sognato mia nonna defunta che era venuta a trovarmi. La casa era di mia nonna ed io vivevo li. (Ora nella realtà io vivo a Roma la casa di mia nonna era a Napoli) insomma viene a trovarmi e mi dice che è stanca e che vuole andarci a riposare e va a letto. Dopo un po’ arriva mio marito (è vivo e sta bene) ed anche lui mi dice che è stanco e va a riposare. Dopo qualch ora arriva mia madre (viva e sta bene) e mi dice di svegliare nonna che la vuole salutare. Andiamo nella stanza e trovo che dormono e russano nello stesso letto sia mia nonna che mio marito. Io e mia mamma sorridiamo per la scena ma poi mio marito si rigira nel letto e non si accorge che sta facendo cadere mia nonna ed io mi arrabbio e cercando di non far svegliare mia nonna faccio segnali assurdi a mio marito per farlo spostare un po’ più in là… poi mi sono svegliata…e non faccio altro che chiedermi perché mia nonna è mio marito…sxo tu riesca a darmi una risposta.buona giornata. Susy
Buongiorno susy avrei bisogno di tante altre informazioni per poterti dire qualcosa di sicuro , ma ti dico il possibile e tu prendi tutto con le molle. La mia sensazione è che questo sogno indichi una dinamica fra te e tuo marito che forse avviene in automatico e di cui devi diventare consapevole. qualcosa che è legato alla tua sensibilità e forse ai tuoi sogni e desideri di quando eri bambina di quando eri ragazza. la nonna è simbolo del tuo passato, tuo marito del tuo presente oltre che di tuo reale marito, ambedue manifestano stanchezza… chiediti quanto stanchezza ci sia in te in questo momento.. ambedue condividono lo stesso letto una immagine simbolo sia di quella che sei stata che di quella che sei ora, che della tua intimità con tuo marito, delle abitudini, della vicinanza. Il fatto che tua madre di chieda di svegliare la nonna è significativo mostra il bisogno di una parte di te che votata alla famiglia che sa amare e sacrificarsi per gli altri di recuperare un contatto con le tue radici, il tuo passato i tuoi sogni, bisogni, desideri. Vedere tuo marito che rischia di far cadere tua nonna è altrettanto significativo . indica lo spazio che quest’uomo ha, la sua influenza che, forse in certi momenti, rischiai di schiacciare la tu sensibilità più scoperta, la tua parte bambina, i tuoi desideri e i tuoi sogni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno.. stanotte ho sognato di parlare al telefono con mio nonno paterno defunto,io nn l ho mai conosciuto perché è morto prima che io nascessi.. Il sogno era ambientato in questo tempo,quindi le mie giornate quotidiane,però era il periodo prima della sua morte. Nel sogno io e chi c’era con me sapeva quando sarebbe morto e che sarebbe morto. Parlavamo al telefono ma non riuscivo mai a vederlo.. e la sua voce era un pó triste forse perché stava male.. è una cosa molto importante per me.. spero in una risposta esaustiva 🙂
Buongiorno Adele secondo me questo sogno è un segnale importante che mostra il tuo BISOGNO di una sicurezza, di un senso di identità che viene solo dalle tue radici. Radici che sono rappresentate da questo nonno defunto. Ti consiglio di fare una ricerca su di lui, chiedi a chi lo ha conosciuto , porta al presente, cioè fai emergere dal passato ciò che lui era , in questo modo il ricordo avrà un valore e non sarà sterile. Pensa alle sue qualità e pensa a ciò che di lui è arrivato fino a te, Qual è la sua eredità? Cosa ti ha lasciato? ( qualità caratteristiche caratteriali ) Poi, come dico a tutti quelli che sognano persone care defunte, puoi fare per lui un piccolo rito personale e sentito . Puoi andarlo a trovare, puoi portargli qualcosa che abbia un senso per te e per lui. In questo modo rafforzerai il legame.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Quando mi sono fatta il sogno ho chiesto a mia cugina perché la nonna mi diceva tuo zio me ne ha dette di tutti i colori…sono andata al sicuro, pur non sapendo a quale zio si riferisse …mi ha raccontato che quando ero molto piccola c e stata una pesante lite tra mia nonna e questo mio zio…grazie per avermi dedicato il tuo tempo
Dovrei stare giorni a scrivere .ma se si é sentita presa in giro mi spiace ma ho solamente riportato dei miei sogni piu un altro non mio.io faccio le interpretazioni dei miei ma ascolto anche il parere degli altri.comunque si sentivo due uomini e ora mi danno guida tramite sogni…cosi detto in due parole.grazie per l ascolto
Ok licia importante è capirsi. Il tuo sogno con i nonni e tutta la gente che vedi a mio avviso rappresenta il tuo bisogno di rivedere le tue radici, di accostarti al tuo passato senza paura, andando a scoprire anche gli aspetti più intimi perchè comunque “vivono” in te e in qualche modo di manifestano. La nonna che chiede il tuo rosario e tu che glielo rifiuti è una immagine significativa che conferma quanto detto sopra, si può considerare come la richiesta ( e il bisogno) di un “contatto” di qualcosa che tu hai adesso ( forza, sicurezze spirituali) che può “guarire” qualcosa legato alla tua famiglia ( o al passato della tua famiglia). Quando compaiono nei sogni persone care defunte io consiglio sempre di fare per loro un piccolo rito, qualcosa di semplice e di sentito per ringraziarli di essere apparsi nei nostri sogni. Potresti portare qualcosa a tua nonna, fiori candele, potresti portarle un rosario.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ho a che fare con la sensitività e quello che sogno sono messaggi che ho da due persone che sentivo .per mia richiesta ora solo tramite sogni…ovviamente solo sogni che mi colpiscono particolarmente e soprattutto su mia richiesta.le ho mandato due sogni che io ho interpretato un diversamente ma lei é molto brava nel farlo.
Non capisco cosa significa messaggi che ricevi da due persone tramite sogni…puoi spiegarmi?
Salve.racconto il mio sogno.mi trovavo sdraiata e rannicchiata(impaurita)nel balcone della casa dei miei nonni(morti da molti anni)ma non ricordo cosa stringevo a me ..credo o un cane o un mio figlio.ricordo che sotto il balcone c erano alcuni miei parenti che guardavano da sotto ma io non mi alzavo perche avevo paura ad entrare dentro casa perche mio nonno da vivo ha sempre detto di vedere persone morte li dentro e quindi nel sogno avevo proprio paura per questo!però ad un certo punto mi sono presa di coraggio e sono entrata per scappare dalla casa ma invece mi sono ritrovata subito d avanti i miei nonni..mio nonno non diceva nulla…parlava mia nonna dicendomi seccata TUO ZIO ME NE HA DETTE DI TUTTI I COLORI!e poi mi ha detto che gli piaceva il mio rosario e mi ha chiesto se glielo davo ma io gli ho detto NONNA MA DOVE LO TROVO PIU,MI É COSTATO 44EURO!lei cosi se ne andò offesa verso il corridoio dicendomi che mi dava i soldi…. Vorrei sottolineare che la casa era strapiena di gente che io vedevo viva e messi in molti sdraiati nel letto matrimoniale …tutti vivi che parlavano
Ho dimenticato a dire che io entravo dal.balcone per scappare dalla casa ma il balcone é dal lato cucina e loro mi sono spuntati subito appena sono entrata …ma la cosa che volevo sottolineare é che non era la cucina per come é realmente ma c era la cucina -stanza da letto …cioè di fronte i miei nonni che mi parlavano in cucina c era il letto matrimoniale con tutte ste persone sdraiate che parlavano …ed erano tante
Buongiorno Licia o licienne o altro mi sento un po’ presa in giro se mandi sogni in continuazione firmandoli sempre con un nick diverso ..in ogni caso viene registrato il tuo indirizzo IP e quindi vedo ceh sei sempre tu per cui per favore sii onesta e firma con lo stesso nome. Marni
Lucienne e licia per gli amici…..grazie :*
L altro era di mio marito .un suo sogno scritto ovviamente da me.
salve marni,
grazie per i due minuti che dedicherai alal lettura del mio sogno.
ho appena sognato mia nonna paterna defunt un anno fà….
sono molto angosciato anche per via della nitidità del sogno.
ricordo parecchi particolari:ero affacciato al balcone di mia nonna e mentre osservavo il cortile la intravedo dalla finestra della cucina che viene verso di me quasi zoppicante dicendo che non ce la faceva più,che era stanca e doveva togliersi un debito…allora io l’afferro lascio che si poggi a me e l’accompagno nella cucina di mio zio paterno ( l’appartamento di mia nonna era comunicante con quello di mio zio)arrivati in cucina vi erano alcuni miei famigliari (mio padre mia madre e la moglie di mio zio paterno) la nonna mi dice di aiutarla e io le rispondo che non potevo al momneto perchè dovevo stare anche vicino a mio padre (che in quel mometo inizia a piangere)…la risposta di mia nonna è agghiacciante:devono capitare altre due cose e poi stai pure tu qua….mi sveglio di colpo con un forte senso di angoscia misto a paura….cosa potrebbe significare?
Buongiorno Mario , capisco l’angoscia , la risposta di tua nonna è veramente agghiacciante e secondo me va toccare un possibile senso di colpa legato alla tua famiglia a quello che puoi aver fatto o NON fatto in passato, ma sopratutto al presente. Al tuo appoggio ed aiuto nei confronti dei tuoi , della famiglia in generale . La nonna è un simbolo di appartenenza e radici familiari la sua stanchezza, il suo bisogno di togliersi un debito, la sua richiesta di aiuto portano l’attenzione proprio sui rapporti familiari. E secondo me è qui che devi indagare. Quanto al fatto che lei ti abbia detto quella terribile frase, più che fartene condizionare devi pensare a quale parte di te è stanca e preoccupata e a quali sono i timori per il futuro. Tutte le volte che si sogna una persona defunta della famiglia io consiglio sempre di fare un piccolo rituale per lei. Quindi inventati qualcosa per tua nonna, valla a trovare, portale qualcosa, falle sentire il legame e l’affetto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve mio nipote ha sognato mio padre morto che gli urlava vieni a prendere tua figlia angelica cosa può significare grazie
Salve Francesca, la figlia Angelica esiste?
E tuo nipote quanti anni ha?
cosa ha provato in questo sogno? che relazione ha con Angelica?
Devi darmi qualche altra informazione se vuoi che riesca dirti qualcosa
a presto
marni
Buon giorno Marni, sono Sara e ho 18 anni
Qualche giorno fa ho fatto un sogno molto strano del quale mi piacerebbe sapere il significato. La mia casa era allagata fino al soffitto e tutta la mia famiglia, me compresa, era dentro. Io ero l’unica che riusciva a trattenere il respiro a lungo e non sentivo nessun bisogno di respirare, quindi nuotavo nelle stanze della casa per cercare il resto della mia famiglia. Prima ho preso la sorellina più piccola, di sei anni, e l’ho portata fuori, poi l’altra, di 16, e infine i miei genitori solo che non riuscivo a decidere chi prendere per primo perché sapevo che da lì a poco non avrebbero più resistito quindi li ho presi entrambi sotto braccio e li ho portati fuori solo che a quel punto io ero molto stanca e sono rimasta in casa non riuscendo più però a trattenere il respiro. I miei genitori e le mie sorelle sono rimaste fuori ad abbracciarsi e di me non si sono preoccupati, lasciandomi annegare. Grazie mille in anticipo per la risposta è buona giornata
Salve Sara, che sogno drammatico! Mi dispiace davvero! Ti sei dimenticata però di dirmi come ti sei sentita quando hai visto che la tua famiglia non si preoccupava di te e ti lasciava annegare dopo che avevi aiutato tutti. Fammi sapere e sarò in gradi dirti qualcosa . A presto marni
Buongiorno Marni, avrei veramente bisogno di decifrare questo sogno STRANISSIMO. Premetto che mio nonno paterno è morto nel 1993 ed io ero piccolo e non mi portarono al funerale. Ieri, a distanza di 23 anni, ho sognato il funerale di mio nonno. La cosa particolare è che io portavo la sua bara insieme agli altri 3 addetti ed a un certo punto quello che mi stava di fianco non ce la faceva più perchè era un tragitto lungo. Così sono rimasti in due addetti a portarla ed io da solo davanti. Poi ero in chiesa e non è entrata la bara ma una scatola che portava, credo, una signora. Io pensavo: ma è un funerale simbolico? Il nonno non c’è qui? Poi ho un’immagine di come se fosse stato sepolto anni prima in Germania..e chiedevo a mio padre spiegazioni..infine un’immagine del viso di mio nonno(ma molto più magro) con un cappello rosso da ferroviere(premetto che non ha mai fatto quel lavoro e non è mai uscito dall’Italia in vita sua.) Infine, e concludo,piangevo molto, non riuscivo a trattenere le lacrime e mio padre, conoscendomi bene, diceva: ma come mai piange così tanto. ps nella vita reale non piango mai, nemmeno in queste circostanze (tengo tutto dentro.) Infine, ultima cosa, sembra che mi avesse parlato..ma non capivo..e mia moglie li vicino mi sembra mi abbia detto “tuo nonno ha detto di avere pazienza e andrà tutto bene”.La ringrazio anticipatamente se cortesemente può dedicarmi del tempo. La saluto cordialmente. Luca.
Gentile Luca, mi scuso per il ritardo con cui rispondo. Questo sogno è veramente interessante e particolare ed capisco che ti abbia colpito così tanto. Sognare il funerale di tuo nonno fa pensare al bisogno di onorare le radici familiari pur cercando di alleggerirne il carico ( le responsabilità) forse trovare un modo diverso e meno pesante di fare il capofamiglia. Essere solo a portare la bara davanti indica però che c’è qualcosa di cui ti fai carico da solo, che forse fai volentieri, ma che i tuoi sforzi non vengono valutati con la dovuta attenzione. Le immagini di tuo nonno ferroviere fanno pensare ad un’eredità familiare fatta di qualità “forti” da capo, da leader da qualcuno che guida e conduce gli altri, che sa dove andare . Il fatto che nel sogno tu pianga tanto è positivo è una sorta di sfogo di cui forse hai bisogno proprio per equilibrare il tuo tener dentro le emozioni. Penso che questo sogno sia legato ad un peso che ti porti dentro ed al tuo bisogno invece di appoggiarti a qualcuno a chiedere aiuto (e di imparare a farlo). Prendi tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile che richiederebbe un’analisi approfondita ed informazioni ulteriori su di te, mentre ed io non ti conosco . Ad ogni modo tutte le volte che si sogna una persona con cui si hanno legami di sangue io consiglio di fare questa persona un piccolo rito per onorarne la presenza dentro di te. Inventati qualcosa per tuo nonno, fai ricerche su di lui e sulla sua vita. E accetta il messaggio di tua moglie nel sogno…forse ha un senso avere pazienza.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni,
volevo chiederle il significato di questo mio sogno perché pensare di averlo fatto è davvero troppo devastante, perché temo di essere pazzo:
l’11 luglio di quest’anno ho tenuto gli esami orali di maturità, e la notte precedente (tra il 10 e l’11), ho sognato che mia madre parlava al telefono con una persona, e che avevo origliato “papà, ti passo Francesco”, al che io capii che era mio nonno materno, che io non ho mai conosciuto perché morto giovane, molti anni prima che nascessi. Mia madre poi mi chiamò e disse: “Francesco, c’è il nonno al telefono”. Inizio a parlare con mio nonno e dopo che si identificò gli chiesi: “Che ci fai tu qui? Non eri morto?”. Lui non mi diede spiegazioni e continuò ad evitare l’argomento dicendomi “Sono sempre stato assente nella tua vita e voglio recuperare il tempo che non abbiamo passato insieme, quindi perché non vieni un pò da me oggi pomeriggio”? A quel punto mi spaventai A MORTE e mi risvegliai…. nel mio letto, tornato alla realtà.
ciao Francesco, innanzitutto ti tranquillizzo, non sei pazzo, il tuo sogno ti sta semplicemente mostrando la necessità di un cambiamento ( che è già in atto) di una trasformazione assolutamente normale alla tua età . Stai attraversando una fase di passaggio fondamentale che, nella nostra cultura, non viene ritualizzata, per questa ragione l’esame di maturità è così importante, proprio perchè è diventato una sorta rituale collettivo che segna questo passaggio: il passaggio dall’adolescenza alla prima giovinezza e alle prime responsabilità, nonché al contatto con il mondo fuori dalla famiglia. Il nonno che ti dice che vuole recuperare il tempo perso e stare con te è un simbolo delle tue radici familiari di cui hai assolutamente bisogno per affrontare quello che sarà: gli studi, il contatto con il mondo fuori. Devi pensare a questo nonno come ad una parte di te che porta il senso dell’unità familiare, la forza delle radici, l’integrità. Devi pensarlo come ad una forza che hai dentro che ti tiene ancorato e t permetterà di allontanarti senza paura per poi ritornare. visto che lo hai sognato potresti però fare una piccola ricerca su questo nonno: chi era, cosa faceva , che caratteristiche aveva, è possibile che ci siano aspetti suoi interessanti per te. E consiglio a te , come a tutti quelli che sognano defunti cari, di fare per lui un piccolo rito inventato da te : portagli qualcosa al cimitero , accendi una candela per lui ecc..
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni,
vorrei chiederle quale potrebbe essere il significato di un sogno da me fatto un po’ di giorni fa.
La mia nonna materna, purtroppo, è deceduta a Febbraio..
In uno stato di dormiveglia ho sognato una grande chiesa dove all’entrata stavano delle scale che conducevano ad un piccolo pianerottolo. Su questo pianerottolo stava mia nonna, ben vestita e truccata, tutta sorridente (a differenza del suo ultimo periodo di vita), e stavano i miei parenti e lei li salutava uno per uno, erano tutti felici. Io dovevo ancora salire le scale e guardavo mia nonna dal basso e nel sogno mi dicevo “Ma guarda, sta anche la nonna, ora la vado a salutare!” Ma poi, improvvisamente, mi ricordo nel sogno che mia nonna in realtà è morta, non c’è più..e quindi, anziché andarla a salutare, scoppio in un pianto dirotto e me ne scappo dalla parte opposta alle scale. In quel momento, vedo me dormire realmente tra le lacrime, poi mi sveglio con gli occhi lucidi. Ma cosa significa questo sogno? Grazie a lei se mi risponderà :*
Cara Valentina questo è un sogno di elaborazione di questo tuo lutto ed un tentativo di venire a patti con il dolore ed il mistero della morte.il sogno è molto bello :vedi tua nonna che saluta i parenti la vedi bella e in forma la vedi in un ambiente “sacro”, ma poi arriva la consapevolezza della realtà e non riesci in questo sogno a salutarla e a dirle addio. Quello che puoi fare e che consiglio a tutti quelli che sognano persone care defunte, è fare un piccolo rito per lei. Inventati qualcosa che abbia un senso per te…portale una bella candela, dei fiori che le piacevano, un oggetto simbolo di qualcosa per voi. Insomma sii creativa e ringraziala per essere venuta a visitarti nel sogno
ti chiedo la cortesia di mettere un MI PIACE all articolo, nell icona che trovi sopra lo spazio commenti. Un caro saluto marni