Peli nei sogni sono fonte di turbamento. Compaiono in abbondanza sul corpo del sognatore, di qualche personaggio onirico o più raramente su piante ed oggetti a cui conferiscono un aspetto inquietante ed alieno. Cosa significa sognare pelo e peluria? In questo articolo prenderemo in considerazione i peli nei sogni che, pur assomigliando ai capelli, hanno sfaccettature e significati diversi.
Peli nei sogni sono legati all’espressione della virilità e di tutte le qualità dell’archetipo del maschile, ma sono sopratutto retaggio dell’ animalità sepolta nell’essere umano, dell’uomo primitivo barbuto e peloso.
Peli nei sogni si collegano all’espressione dell’istinto, al cervello rettiliano e a tutte le qualità non mediate dalla coscienza e dalla civilizzazione, prime fra tutte aggressività naturale e sesso.
Sognare peli o peluria porterà l’indagine onirica sul tema dell’istintualità espressa in forma brutale o, al contrario, eccessivamente controllata e rinnegata.
Peli nei sogni si collegano a sessualità, ad inibizioni sessuali, all’autostima o all’ insicurezza, al timore di non essere accettati nel proprio ambiente, all’emergere di aspetti rinnegati legati al corpo fisico che vogliono liberarsi della maschera sociale.
Significati diversi possono emergere dal simbolo dei peli nei sogni: ogni emozione sentita, ogni zona del corpo in cui crescono i peli nei sogni, ogni differenza di genere: maschile o femminile nei personaggi onirici e nei sognatori, faranno la differenza.
[the_ad id=”15888″]
Simbolismo dei peli nei sogni
Peli nei sogni rimandano a ciò che l’essere umano è stato ed alla storia della sua evoluzione. La peluria dell’uomo primitivo era una protezione nei confronti degli agenti atmosferici e dell’ambiente ostile, un diaframma naturale che separava e proteggeva la pelle vulnerabile dell’uomo.
Ma il pelo era anche un segnale di virilità, un attributo di mascolinità, bellezza, autorità, mentre un uomo glabro era considerato effeminato e debole.
Rasarsi il corpo per un uomo era simbolo di rinuncia alla propria virilità o un rituale da praticarsi per aderire a qualche setta o religione. Peli nel corpo, nel viso, nella testa erano simbolo di forza e buona salute.
Nel mondo moderno peli nei sogni e nella realtà fanno pensare a disordine e poca cura di sé. La moda e le abitudini igieniche combattono la peluria come un vero e proprio nemico (si pensi al termine peli superflui) e la depilazione è diventata un’abitudine anche per l’uomo.
I moderni canoni estetici prevedono un corpo umano depilato, glabro, ripulito, liscio in cui la pelle esibita “comunica” trasformandosi in un simbolico biglietto da visita da esibirsi sia nel mondo maschile che femminile.
Un corpo di cui si enfatizza l’unicità, l’originalità di tatuaggi, piercing e muscoli ben scolpiti, un corpo in cui non c’è spazio per il crescere incolto di peli, pelo, peluria.
Ma i peli nei sogni e nell’inconscio collettivo continua ad avere un spazio e continua a ricordare all’essere umano le sue origini e la sua parte animale.
Sognare peli Significato
Peli nei sogni di un uomo portano in evidenza istinto e sessualità che forse non hanno un adeguato canale di espressione.
Peli nei sogni di una donna fanno riferimento all’insicurezza, al timore di non essere abbastanza femminile, abbastanza attraente o gradevole, oppure indicano qualità legate al maschile che vanno controllate (modi eccessivamente spicci, dittatoriali, autoritari ecc.).
Peli nei sogni che ricoprono tutto il corpo possono essere un segnale di risveglio del corpo e dell’istinto, possono indicare la necessità di una vita più naturale, più a contatto con i bisogni del corpo fisico o, al contrario, mettere in evidenza aspetti scimmieschi e rozzi, poca sensibilità, poco contatto con la mente ed il raziocinio.
Peli nei sogni: Le immagini più comuni
1. Sognare peli sul petto
indica in genere forza, virilità e sicurezza nei sogni di un uomo, timore ed insicurezza in quelli di una donna. La stessa immagine può fare riferimento ad un’ eccessiva sicurezza di sé che diventa arroganza e prevaricazione, si pensi al significato dell’espressione Avere il pelo sullo stomaco.
2. Sognare peli sul pube
si collega all’aspetto istintivo sessuale. Forse il sognatore deve concedersi maggiore libertà, allentare il controllo, accogliere anche il piacere e la giocosità legate alla sensualità.
3. Sognare peli sulle gambe
o in altre zone del corpo in cui crescono naturalmente, ribadisce il bisogno di abbandonarsi all’istinto ed alle qualità del proprio sesso: queste immagini ornitiche possono apparire facilmente nei sogni di uomini che hanno il culto del corpo depilato o che, per esigenze sportive lo sottopongono ad una rigida disciplina.
Le stesse immagini nei sogni delle donne hanno valenze completamente diverse ed andranno analizzate collegandole all’emozione sentita. Potranno così rimandare all’accettazione di sé e delle proprie pulsioni istintive, oppure indicare la paura di non essere all’altezza, di non essere apprezzata o ammirata.
Ma è sempre importante non generalizzare e collegare ogni immagine dei peli nei sogni al contesto onirico ed agli altri simboli che vi appaiono.
4. Sognare peli che crescono in parti del corpo anomale
(dita della mano, piedi, sulla fronte) porterà l’attenzione su quella parte specifica. Ad esempio, sognare peli cresciuti sulla fronte è un’immagine piuttosto eloquente: forse il sognatore ha dato troppo spazio alla sua mente razionale e deve ridimensionare questa sua attitudine o, al contrario, le pulsioni istintive o la sua virilità sono dominanti, sono in pole position, sono invadenti e possono diventare imbarazzanti o creare problemi.
5. Sognare di rasarsi i peli
può collegarsi all’espiazione, al bisogno di purificarsi, ripulirsi di pensieri ed azioni che hanno oltrepassato il limite della censura interna. La stessa immagine nei sogni di una donna è un gesto simbolico di collegamento con il suo femminile interiore.
6. Sognare di farsi la ceretta
equivale alla necessità di sentirsi a posto, di esser presentabile e ben accetta, di riuscire a controllare le proprie pulsioni e la propria immagine sociale.
7. Sognare di strapparsi i peli
è un’immagine onirica legata agli stessi significati, ma più sofferta e combattuta: forse gli aspetti istintivi fanno sentire con maggior forza, forse il sognatore li sente più indomabili e ribelli, di qui il gesto eloquente di “strappare”.
8. Sognare peli sul cibo
conferisce a quel cibo un aspetto disgustoso ed immangiabile e dà un messaggio di rifiuto e di ambiguità.
Ad esempio nel caso dei peli nei sogni che crescono sopra il pane si potrà pensare che ciò che appare genuino, naturale, importante, basilare per il sognatore è invece diverso, diverso da ciò che immagina, dalla funzione che gli viene attribuita o addirittura dannoso.
Peli nei sogni. Due sogni esempio:
Nel mio archivio compaiono pochi sogni con l’immagine dei peli nei sogni, ma due di questi son piuttosto interessanti e si discostano dai significati fin qui elencati.
Li riporto volentieri allo scopo di far comprendere che la varietà delle immagini oniriche non consente troppe generalizzazioni, che ogni simbolo è un mondo da esplorare in relazione all’esperienza individuale e che gli stessi miei articoli sul significato dei simboli nei sogni vanno presi come semplici indicazioni ed adattati a ciò che si sente.
Ma torniamo ai nostri peli nei sogni: il primo sogno è fatto da un adolescente insicuro e pieno di problemi ed è legato al suo bisogno di costruirsi un’immagine sociale adeguata, gradevole, accettata; il secondo è fatto da un ragazzo poco più grande attratto da una coetanea.
Sognare che mi stavo depilando
Salve, cosa significa sognare che mi stavo depilando? Questa notte ho sognato che mi stavo tagliando i peli sopra gli occhi.
Con la lametta da barba tagliavo le sopracciglia in maniera quasi perfetta, cercando di dargli un bel disegno ed ero molto concentrato ed impegnato in questo. ( Mario – Venezia)
Forse c’è il bisogno di costruirti un’immagine diversa, di dare un’idea nuova di te, accettabile “perfetta”. E forse c’è anche il bisogno di costruirti un nuovo modo di vedere le cose che ti renda più sicuro e senza paure.
Sognare una gamba piena di peli
Mi trovavo a casa di un’amica che mi piace (ma io sono già fidanzato), andiamo nella sua camera ed io mi sdraio sul letto matrimoniale e lei si sdraia accanto a me, ma con la testa dove sono i miei piedi e i piedi vicino la mia testa.
Non posso fare a meno di notare la sua bellezza, e a questo punto inizio a farle carezze sulla gamba all’altezza del polpaccio e mi accorgo che la sua gamba era piena di peli… e qui mi sono svegliato di botto.
Poi mi sono riaddormentato e l’ho sognata di nuovo, ma eravamo in metropolitana. Lei mi seguiva e voleva sapere se ero innamorato di lei.
Ed io ero innamorato di lei, avrei voluto tanto dirglielo, ma non lo facevo perchè ero già fidanzato e non volevo perdere l’altra.
Cosa potrebbe significare tutto questo? E perché la gamba era piena di peli? Non è che fosse un orso, diciamo come la gamba di un uomo, uno che non si depila mai.( Umberto-Pesaro)
Forse hai desiderato o desideri una maggiore intimità con questa ragazza, forse vorresti conoscerla meglio, però il vostro disporvi a rovescio sul letto matrimoniale fa pensare che non ci sia una grande intesa e forse per tanti aspetti siete all’opposto o non vi comprendete in pieno.
Non so cosa provi in realtà nei confronti di questa ragazza, forse c’è realmente attrazione, ma vedere i peli sulla sua gamba mostra uno stop del tuo inconscio, ci sono parti di te che non vogliono un coinvolgimento sentimentale con un’altra ragazza, e questi peli nei sogni sono una sorta di censura, qualcosa di sgradevole e sgradito che prima ti fa svegliare di botto e poi ti costringe a riflettere sul tuo impegno con la tua fidanzata.
E’ anche possibile che questi peli nei sogni siano il simbolo di aspetti caratteriali di questa amica che sono per te”strani” o che non ti piacciono, aspetti di cui forse non ti accorgi a livello cosciente.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno cara Marni!
Ho sognato che mi si gonfiava il braccio sinistro soprattutto vicino la mano perché avevo un braccialetto al polso. Guardando bene il braccio era pieno di peli ma non umani bensì animali, folti e biondi. Praticamente era una zampa di animale. Stamattina pensandoci erano simili al pelo della mo gatta.
Ieri sera mi sono addormentata col solito braccialetto al polso che non tolgo mai ma con la tentazione di toglierlo per la paura si bloccasse la circolazione a causa sua. Grazie!!
Un abbraccio enorme e pieno di auguri di buone feste!
Bianca
Buonasera Bianca, di certo il tuo timore ha condizionato la nascita del sogno che è ugualmente interessante e significativo perchè il braccialetto nei sogni allude ad un legame presente nella vita del sognatore. Ti invito a leggere l’articolo. Il fatto che ti si gonfi il polso fa pensare alla “stretta” di questo legame, mentre il tuo polso/braccio pieno di peli che è praticamente una zampa di animale e che ti ha fatto pensare alla tua gatta, richiama l’identificazione che hai con questa tua gatta che abbiamo ritrovato in altri tuoi sogni. Forse il sogno vuole mostrarti questo tuo aspetto “gatta” nei suoi significati più connessi al femminile e alle sue qualità. Grazie per gli auguri, cara, che ricambio di cuore a te e a tutta la tua famiglia. marni
Ciao Marni buongiorno, vorrei parlarti di un nuovo sogno, che mi ha colpita. È un flash, molto nitido e chiaro. Fa parte di sogno più ampio, del quale purtroppo, non ricordo niente. Arrivo al sogno.Vedo una bambina, è piccola, ha qualche mese, poco piu. È in braccio ad un’altra persona, (non vedo chi sia, è comunque un’estranea).Provo dolcezza per questa bambina, le faccio dei complimenti, con l’intenzione di toccarla.Lei infastidita, reagisce con ostilità, sembra disturbata dalle mie attenzioni. Me lo dice e me lo fa capire.Dopo questa sua reazione, anche io provo antipatia per lei e noto a quel punto, che ha dei peletti neri, lunghi, sul viso, un po’ sparsi ovunque. Non è poi così carina, come sembrava, glielo faccio notare, dicendole……”fai tanto la furbetta, ma sei piena di baffetti”…….Ricordo inoltre molto bene, avesse molti capelli neri e folti, questo particolare mi ha colpita.Un infinito grazie, carissima Marni, ti saluto con affetto e ti auguro una Buona domenica
Cara Francesca quando si sognano bambini piccoli che ci rifiutano o che sono ostili (e non si hanno relazioni con bambini reali) bisogna sempre pensare ad una parte di sè “bambina”, vulnerabile, fragile, indifesa, che in qualche modo è stata trascurata (da noi) e non è stata sufficientemente protetta e accudita. Anche la tua bambina neonata che ti provoca dolcezza è probabilmente l’espressione di questa energia del Puer aeternus che ha innumerevoli sfaccettature e che richiama la tua attenzione anche attraverso la sgradevolezza e l’antipatia. Farle notare quasi per ripicca che non è così carina o furbetta significa contrapporre la propria ragionevolezza “adulta” e impegnata ad atteggiamenti infantili che quando non sono “carini” non si accettano più. So per esperienza che questo tipo di sogni si presentano quando c’è stata una trascuratezza ( quando si è trascurata la parte vulnerabile) o quando non la si è accettata. Quindi prima di tutto rifletti su questo. Ma è anche possibile che questa bambina con i peli sul viso e tanti capelli rappresenti l’energia “bambina” di qualcun altro (i peletti neri e lunghi sparsi sul viso richiamano una caratteristica maschile) che tu riesci a vedere, che tu accetti e che vorresti accudire e coccolare, ma la persona in questione non gradisce che questa parte di sè venga percepita e reagisce con fastidio provocando in te una reazione tua. Rifletti anche su questo. Un caro saluto marni
Buongiorno Dottoressa Marni, sono andata a navigare su google per trovare il mio caso che ho sognato. Ma non ho trovato niente in proposito, spero che lei mi può dare un aiuto. Questa notte ho sognato che…dal lato destro del mio braccio a partire sotto l’ascella in giù fino alla vita, mi ritrovo con una striscia di peli neri abbastanza ammucchiati è lunghi 2 centimetri. Cosa insolita è in quanto incredula perché dal lato sinistro non avevo nulla. Fatto sta in quel momento stesso aprivo il rubinetto dell’acqua di una vasca ma.. ( non era una vasca di casa ) si trovava all’aperto ed era abbastanza lunga e larga, in quella vasca si trovava una persona che non conoscevo e mi chiudeva il rubinetto, mi sono avvicinata dicendogli, perché mi chiudi il rubinetto??? Non avendo nessuna sua risposta, ho aperto il rubinetto e mi sono allontanata. E come se volessi immergermi per potermi lavare per togliermi quella peluria, cosa che nel sogno non ho fatto. Dopo questo ho sognato…di aver incontrato una mia amica da anni che disputavamo per il fatto di avermi prestato dei soldi, che ancora ahimè non ho potuto restituirli per ovvie mie ragioni, ma che lei ha capito o meglio dire ( forse ) la situazione mentre io piangevo davanti a lei. La ringrazio in anticipo per potermi alleviare da questo sogno a quanto ambiguo, dato che in rete non ho trovato niente. Buona giornata e buona vita Dottoressa Marni la saluta dalla Svizzera è mi scuso per gli errori da anni vivo all’estero
Buongiorno Giovanna, piacere di conoscerti, ma ti invito per il futuro a cercare di essere sintetica nel raccontare il tuo sogno, privilegiando le sensazioni, cioè quello che hai provato nel sogno. Inoltre se il sogno ha sequenze diverse o si sognano cose diverse la stessa notte, chiedo di dividere i sogni e postarli sotto agli articoli adeguatati. E se nel sogno compaiono persone reali ho bisogno di sapere qualcosa di queste persone e del rapporto che hai con loro. Quindi qui ti dirò qualcosa solo del tuo primo sogno, se desideri sapere qualcosa sul secondo puoi postarlo sotto al simbolo del denaro. Come puoi immaginare quei peli che ti sono cresciuti sul corpo sono l’espressione di una parte di te che si esprime forse non in modo diretto, visibile e percepibile da tutti( i peli partono da sotto l’ascella e vanno verso la vita quindi in parti del corpo generalmente coperte), ma che ha delle caratteristiche mascoline, o semplicemente molto rudi e un po’ “primitive”, ma anche molto pratiche e d forti. Il fatto che i peli siano solo sulla parte destra del corpo crea un collegamento con l’emisfero sinistro, quindi influenza proprio l’energia maschile presente in ognuno di noi ( leggi nell’articolo come si esprime questa modalità) o meglio, possiamo pensare che sia una manifestazione di questa energia che ha preso troppo potere e che finisce con diventare invasiva e sgradevole. La vasca da bagno all’aperto in cui vuoi immergerti forse con l’intenzione di liberarti dei peli, è il contenitore simbolico in cui tu pensi e speri di cambiare, analizzando ciò che senti e forse trovando delle cause per questo modo di essere. Mentre la persona sconosciuta che ti chiude il rubinetto della vasca probabilmente è un’altra parte di te che desidera che le cose non si modifichino, oppure può essere il simbolo di una persona reale e vicina che beneficia indirettamente di questo tuo modo di essere. A cui questo modo di essere fa comodo.Prova a riflettere su queste ipotesi, ma prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti e non sapendo quello che stai vivendo faccio fatica a dirti di più. Ricambio con piacere il tuo saluto dalla Svizzera, paese che amo e in cui ho ancora degli amici e in cui torno sempre volentieri.E ti tranquillizzo sugli errori ch e non ho trovato 🙂 Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni, buon pomeriggio. Questa notte, ho fatto un nuovo sogno, di cui ricordo solo un flash, che mi ha colpita. Sono in una doccia, per lavarmi, (non è quella di casa mia), Sono dentro, prima di aprire l’acqua, mi accorgo che è sporca, in quanto a terra, è piena di peli scuri. La cosa mi infastidisce, mi fa un po’ ribrezzo…..Decido comunque di lavarmi. Ricordo aver avuto questo pensiero…….apro l’acqua e mentre mi lavo, si lava anche la doccia. Come per dire, con il gesto di lavarmi, contemporaneamente risolvo il problema. Questo pensiero, mi ha dato sollievo, ha sdrammatizzato la situazione.
Un’altra cosa che mi ha colpita, è stata la diversa “tipologia” di peli, alcuni più spessi altri meno, più lunghi, più corti, ecc ecc. Questa cosa nel sogno l’ho notata particolarmente, e mi è sembrato strana e curiosa.Di nuovo, ti ringrazio infinitamente. Mi scuso per tutto il disturbo.
Un carissimo saluto
Buongiorno Francesca eccomi, non ti devi scusare, nessun disturbo. Solo è possibile che a volte ci sia da aspettare un poco di più quando sono più impegnata :-). E’interessante che ritorni il simbolo della doccia e che questa volta tu la possa usare, ma nel sogno dici che non è la doccia di casa tua e quindi forse l’immagine si riferisce ad un ambiente fuori dalle tue dinamiche più vicine e familiari. Quindi un altro contesto in cui ti trovi a vivere e in cui sei coinvolta e che ha caratteristiche di “sporcizia”,cioè aspetti che non ti piacciono e che possono essere disturbanti. Tutti i peli che vedi di diverse tipologie e spessore sono probabilmente l’espressione di quello che ti infastidisce e ti fa un po’ ribrezzo negli altri. Ma il tuo pensiero ed il gesto contemporaneo di farti la doccia e in quel modo lavare te e ripulire la doccia è un’immagine assai significativa che ti aiuta a sdrammatizzare la situazione, prima di tutto facendoti capire che devi lavarti anche tu ( anche tu probabilmente hai qualità che possono apparire fastidiose agli altri) e che solo in questo modo (cercando di pensare prima di tutto a te) puoi in qualche modo capire e immedesimarti negli altri e puoi “ripulire la situazione”. Il desto di lavarsi nella doccia può indicare anche anche cose che devono essere dette e che possono “ripulire” l’atmosfera. Un caro saluto Marni
Grazie infinite.
Un carissimo saluto
Io e una persona che conosco ci troviamo alla banca si gira e sul viso compaiono 2 lunghi peli uno lo stappo io un altro un uomo che non conosco
Buonasera Nicoletta, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo informazioni sulla persona che è con te in banca. Chi è? Che rapporto hai con lui? che qualità e difetti gli riconosci? Dimmi anche come ti sei sentita nel sogno, cos’hai provato. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, Dottoressa
oggi ho sognato il mio amore morto da due anni , prematuramente e improvvisamente a 45 anni di leucemia fulminante , non sapendolo lui né io..
Io stavo in una baita in montagna tutta messa in ordine , dove l aspettavo. Lui arrivava con la moto rombante e si toglieve il casco. Era bello , sensuale e aveva un viso riposato luminoso, e dei peli e barba bianchi che però non gli stavano male . Lo rendevano anche più bello. Io ero seduta con un vestitino di lana sulla neve e non avevo freddo anzi ero accaldata dalla gioia e dall emozione..e lui mi parlava piano con una voce suadente e calma e lenta ed io lo ascoltavo persa. E intorno c erano voci in lontananza , ma non davano fastidio. E vedevo che ero molto attratta da lui come lui di me e mi diceva che dopo saremmo andati da qualche parte ed io sorridevo.
Lui aveva questi capelli e peli bianchi belli e curati , lui era bello e curato
Le ho scritto perché è stato un bel sogno che mi ha messo serenità e tranquillità e anche se mi manca tantissimo , ho accettato la situazione .
La ringrazio per la sua risposta
Preferirei che il mio nome fosse oscurato.
Buongiorno Oli, ti rassicuro sul tuo nome: appare solo il nick che tu hai inserito e non appare altro, nemmeno il tuo indirizzo email (che vedo solo io). Il tuo sogno in cui il tuo amore defunto appare così bello e in forma sembra associarsi ad una precisa categoria di sogni nella fase di lutto e in particolare alla fase finale di risoluzione del lutto. Questa fase è caratterizzata dall’integrazione della figura del proprio caro che finisce per diventare una parte di sè. E’ assai facile infatti che in questo momento il defunto appaia bello, (a volte più giovane), in salute, attivo e anche felice. E questo indica la possibilità per il sognatore di ritrovare un collegamento “felice” e di preservare il legame (che è ciò che garantisce il superamento del lutto). Nel tuo sogno tu lo vedi arrivare in una moto rombante mentre tu l’aspetti in una baita in montagna. Baita che può simboleggiare il polo di protezione e di accoglienza, il “nido” che tu avresti voluto ( e che forse lui ti ha garantito mentre era in vita). mentre la moto è un simbolo di potenza anche fisica (e quindi vitalità) che allude all’energia vitale e alle possibilità che sarebbero derivate dalla vostra unione ,ma che si aprono ora verso il futuro in cui il suo ricordo sarà sempre presente in te. Mentre l’immagine di suoi peli e capelli bianchi che però non gli stanno male ma lo rendono anche più bello sono l’espressione di una maturità evolutiva, fisiologica portata all’estremo limite (quindi la morte) e anche di una forma di maturità e “saggezza” che tendiamo ad attribuire ai nostri defunti più cari.Essere seduta sulla neve ( che in genere indica la freddezza emotiva, a volte il dolore e l’isolamento), ma avere un vestitino di lana è la tua capacità di difenderti e proteggerti dalle avversità o dal dolore. Mentre i tuoi sentimenti di gioia ed emozione che ti fanno sentire “accaldata” pur in quella situazione “fredda” confermano che le tue emozione e i tuoi sentimenti sono la chiave di volta per il tuo benessere. L’accettazione della perdita che è qualcosa di ontologico che appartiene all’essere umano, ti permetterà di continuare a vivere assaporando la vita e non restandone ai margini.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni,
vorrei capire quale simbolismo può celarsi dietro alla rimozione di peli tirati via dal viso o dal corpo con la pinzetta.
Tempo fa ho fatto un sogno del genere, nel quale una persona di cui non ricordo il sesso, né se fosse un’estetista, mi toglieva con la pinzetta dei peli, credo superflui, da sotto il metto, da in mezzo alle sopracciglia e da altre parti del corpo. I peli erano neri e credo robusti, infatti la sensazione provata era come di sradicamento, nel senso che il pelo non andava via al primo colpo, quindi una sensazione a metà tra il piacevole (una piacevole liberazione) e un leggero dolore istantaneo.
Saluti cordiali
Buongiorno Brunella, se hai letto l’articolo avrai capito che peli neri e forti come i tuoi del sogno, sono l’espressione di una energia maschile molto sviluppata che, forse, a volte diverta troppo autoritaria e pesante. Ti spiego meglio: l’energia maschile è una parte del nostro sistema psichico ( presente sia negli uomini che nelle donne) a cui viene attribuita la forza, la determinazione, la razionalità e la capacità di prendere decisioni ben motivate e di raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati. Ma quando è in eccesso diventa ” prepotente”, oppure schiaccia l’energia del femminile attraverso la quale si esprime la femminilità. Quindi sognare che ci sia qualcuno che ti strappa tutti questi peli, può essere il modo con cui il tuo inconscio mostra la necessità che ci sia un ridimensionamento ed un maggiore equilibrio fra questi due poli di maschile e femminile. Prova a riflettere su questo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno cara Marni,
Stanotte ho sognato che ero a casa di amici con anche il mio ex compagno e poi tutti loro escono per andare al ristorante mentre io rimango nella loro casa, ma li devo raggiungere più tardi. Mi guardo allo specchio e inorridisco perché vedo dei peli lunghi che ho sul lato del viso (altezza mento) e altri ancora più lunghi sul mento. Mi domando da quanto tempo li ho e sono dispiaciuta perché al lavoro li avranno visti in tanti e nessuno mi ha detto nulla. E nemmeno il mio ex mi ha detto nulla.
Riesco a strappare con le mani quelli a lato e gli altri davanti li avrei tolti con altri mezzi. Ti ringrazio molto e ti auguro una buona giornata
Buongiorno Lore, guardarsi allo specchio e scoprire di avere dei peli che crescono sul viso significa sentirsi “diversa”, non adeguata agli standard del femminile ( che hai integrato nella tua cultura), non percepirsi abbastanza femminile. Ma soprattutto temere che tutto ciò sia “visto” ( e giudicato o compatito)dagli altri, e che alcune caratteristiche eccessivamente maschili ( ricordo che l’energia del maschile è assai utile anche in una donna, ma se eccessivo diventa invasivo e oppressivo soprattutto nei rapporti)abbiano preso spazio nel tuo modo di essere e si siano espresse in modo automatico. Il fatto che nemmeno il tuo ex ti abbia detto nulla porta l’attenzione sull’analisi del rapporto con lui e di come, allora, questa parte di te “maschile” si sia espressa. Un caro saluto Marni
Ciao dolcissima Marni….
Ti racconto questo piccolo sogno durato pochissimo che mi ha lasciata un pò perplessa.
Ricordo che ero distesa su di un lettino da estetista (credo per un massaggio), c’erano tante ragazze in questa stanza; mi ritrovo con slip e reggiseno sdraiata a pancia in giù su questo lettino in attesa “credo” di questo massaggio.
Noto che alcuna di queste ragazze guardando verso di me, avevano un’espressione come scioccate.
Io giro la testa guardando dalle spalle in giù il mio corpo e vedo sui miei glutei fino alle cosce una forte peluria che ricopriva proprio tutta la pelle. Le gridai ad una di esse di passarmi subito il rasoio, ero molto imbarazzata.
Buonasera cara Antonella 🙂 il fatto che tu sia sdraiata su un lettino da estetista porta l’attenzione su aspetti legati all’essere piacevole ma anche al ricevere piacere ( dato che aspetti un massaggio). Quindi situazioni legate al corpo, ai suoi bisogni, alla sue risorse, piaceri ed intimità (sei in slip e reggiseno). Le tante ragazze che sono con te nella stanza forse alludono alle tante sfaccettature di Antonella, soprattutto a quelle del passato che ora vedono nel corpo presente qualcosa di anomalo, cioè forse abbiamo un confronto fra quella che eri e quella che sei. Tutta questa forte peluria che ricopre tutta la pelle dai glutei alle cosce (zone legate alla sessualità) è qualcosa che ti spaventa e ti imbarazza. Devi chiederti come mai. A cosa la associ? Alla bruttezza? Alla mancanza di femminilità? Al non essere più attraente? chiedere subito il rasoio equivale a cercare di modificare subito la situazione così da tornare ad apparire così come eri e come pensi di essere. Io credo che questo sogno si colleghi ad una dimensione intima e al timore per la tua femminilità. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, poco fa ho fatto un sogno piuttosto articolato, ma l’immagine che mi ha colpito di più è che, arrivata alla mia destinazione, sputavo della bocca palle di pelo che vomitavo da dentro. Solo pelo . Può essere indicativo che ero appena giunta al luogo dell’appuntamento con degli amici che ora non frequento più mio malgrado, perché il mio compagno ci ha litigato o ha litigato con persone vicino ad esse (si tratta o trattava di amici in comune) e quindi i rapporti si sono molto allentati, nonostante la mia intenzione di non troncatli del tutto. Il posto (nella città vecchia di roma, che io amo) era dominato da immagini giganti di volti di tigre. Dapprima riconoscevo il posto, ma non ero sicura fosse proprio quello, poi mi mandavano una foto e riconoscevo che erano proprio lì ad aspettarmi. È a questo punto che ho cominciato a vomitare pelo e non riuscivo a buttarfuori tutto quello che sentivo di avere in corpo. Nel sogno avevo consapevolezza di essere incinta.
Buongiorno Rosa, scusa il ritardo con cui rispondo dovuto ad una breve vacanza.Vomitare qualcosa nei sogni è sempre il sintomo di qualcosa che abbiamo dentro e che non ci concediamo di esprimere. Possono essere sentimenti e risentimenti, emozioni e pensieri che sono rinchiusi dentro perchè ancora non ci si sono chiariti o perchè hanno una portata aggressiva e conflittuale che spaventa le parti di noi più “educate”. In questo caso è evidente che questi amici di un tempo sono l’espressione di un conflitto che non ti riguarda direttamente ( è il tuo comapgno ad aver litigato), ma di cui subisci le conseguenze. Arrivare a vomitare palle di pelo quando sai che sono lì ad aspettarti, equivale a portare a galla un disaggio che fino a questo momento è rimasto nascosto. Hai presente quando i gatti vomitano il pelo che hanno inghiottito leccandosi? E’ un po’ la stessa cosa, hai inghiottivo quasi senza accorgertene sensazioni di tipo conflittuale( forse legate ad un rapporto specifico del tuo comapgno e non necessariamente agli amici del sogno) ed ora il sogno ti sta segnalando che sei satura. Anche le immagini giganti del volto delle tigri che vedi in quel luogo sembrano indicare una forma di aggressività che è il contesto di una certa situazione.Devi quindi riflettere su quello che hai incamerato nel tempo ( forse nelle sensazioni che derivano dai rapporti che vivi indirettamente attraverso il tuo compagno) e che ora è arrivato al limite.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni, intuivo che si trattasse di qualcosa del genere ed è esattamente ció che sento: questo non digerire l’atteggiamento spesso un po’ estremo del mio compagno che, essendo incinta, probabilmente sento più disturbante dato il mio bisogno di quiete e protezione. Allo stesso tempo riconosco che questo “risentimento” gênera in me agressività che malvolentieri esprimo, per tipo di educazione e di contesto culturale in cui sono cresciuta. Sempre preziosa. Un abbraccio
Buongiorno, stanotte ho sognato di guardare le mie sopracciglia allo specchio. C’era un pelo che stava crescendo in orizzontale (tipico delle mie sopracciglia), e quindi l’ho tolto con una pinzetta. Una volta tolto però mi accorgo della sua lunghezza smisurata: era un pelo molto lungo (ma sulle sopracciglia non era così), sembrava veramente un capello proveniente dalla mia testa. Era anche abbastanza robusto e “ricciolino” alle estremità. Nel sogno ero rimasta sorpresa da questo pelo, in senso positivo però! E addirittura l’ho conservato per farlo vedere al mio ragazzo. Cosa può significare questo sogno? grazie mille
Salve Yanina, è un sogno veramente interessante e particolare e per capire a cosa realmente si riferisce questo lungo pelo proveniente dalle tue sopracciglia sarebbe indispensabile fare una seduta e “interrogare” direttamente il simbolo. Quello che posso dirti è che le sopracciglia nei sogni possono portare l’attenzione sulla visione e su una modalità ordinata e perfezionista di vedere le cose. Il pelo che cresce in orizzontale invece che nella direzione degli altri è un elemento anomalo che sfugge al controllo che tu desideri. E toglierlo con la pinzetta è il gesto naturale che tu compi anche nella realtà per far sì che tutto rientri in questo tuo concetto di ordine e armonia. Ma il pelo che è così lungo da sembrare un capello sfugge ad un inquadramento e ti riserva delle sorprese . Questo significa che anche ciò che ti appare dapprima disturbante o non rientrante in una tua precisa idea di ordine può offrire nuove possibilità, può portarti ad esplorare nuove possibilità, aspetti forse più creativi e meno comuni ( in te) di cui forse devi diventare consapevole. Per questo nel sogno mostri il pelo al tuo ragazzo, è come mostrargli un aspetto di te inedito e originale. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni! Mi aiuteresti a capire il mio sogno? Nel mio sogno avevo incontrato un ragazzo a cui piacevo che era venuto a riaggiustare il bagno. Io casualmente dovevo andare a fare la doccia e quando mi sono tolta i calzini ho visto dei peli non folti ma fini sparsi in tutte le dita dei piedi, anche sotto e ho pensato subito che dovevo toglierli per non farli vedere a nessuno. Mi sentivo angosciata. Che significa?
SAlve Elena, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. Non ho ben capito se il ragazzo che incontri nel tuo sogno esiste veramente oppure no. Ad ogni modo il fatto che lui venga a riaggiustare il tuo bagno e che tu casualmente debba andare a fare la doccia, fa pensare che ci sia un interesse anche da parte tua, che ci sia desiderio di contatto, di intimità, di vicinanza. Ma scoprire i peli che trovi sparsi nelle dita dei piedi e anche sotto indica il tuo timore di avere qualcosa che non va, di non essere “adeguata” agli standard femminili che hai integrato, di non essere presentabile, di non rispondere alla immagine gradevole che pensi dovresti avere.pensare di togliere subito i peli affinchè nessuno li veda equivale a cercare di nascondere i difetti ( o ciò che si considera tali). Il sogno è legato al desiderio dell’altro sesso ma anche ad una forma di insicurezza nell’approccio. un caro saluto Marni
Buon giorno Marni
Ho sognato che avevo peli sulla guancia sinistra e un lungo pelo sotto il mento vorrei chiedere gentilmente il significato di questo sogno grazie
La saluto cordialmente
Egle
Buongiorno Egle, non mi dici come ti sentivi nel sogno mentre sarebbe stato importante. Peli sulla guancia sinistra possono essere l’espressione di aspetti maschili che riescono ad invadere ed influenzare anche la tua femminilità. Ti spiego meglio, la guancia sinistra è legata all’emisfero destro che, appunto, fa riferimento all’energia femminile, quindi emotività e intuizione. Quindi il sogno ti sta mostrando che questo ambito vengono contaminati dall’energia maschile che comporta maggior forza decisione, ma anche autoritarismo. E anche il lungo pelo sotto il mento fa pensare ad aspetti di determinazione che guidano qualche tua decisione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni
la domanda di come mi sentivo .mi sono specchiata e ho visto questi peli che a dir la verità a me non piace avere peli sul mio viso ,poi erano neri che notano moltissimo la quale mi danno fastidio ,nella realta me li tolgo quando crescono.Della risposta sono rimasta sodisfatta Grazie
buona giornata cara Marni
GRAZIE
BUONA SERATA
Buon giorno marni ho sognato di avere peli lunghi laterali del mento e che li strappavo con le mani e nel strapparli mi sentivo a disagio ciao ti auguro una buona giornata
Salve Carla, se hai letto l’articolo avrai capito che i peli, sopratutto nel viso di una donna, alludono all’energia maschile e possono essere il simbolo di un’attitudine forse troppo forte ed autoritaria che lei usa con gli altri. Strapparli significa che si cerca di eliminare o controllare questo tipo di energia. il fatto di sentirsi a disagio facendolo fa pensare che ci sia una parte di te che si vergogna di essere così oppure che, al contrario, questo tipo di energia sia così radicata che una parte di te non la vuole eliminare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Ciao Marni, stanotte ho sognato che un tizio prendeva i peli da un furetto per fare un cappotto di pelo. C’erano tante pellicce attorno ed io vedevo il tipo tagliare i peli dalla coda del furetto, dell’animale non riuscivo e non volevo vedere il muso, infatti vedevo solo le zampe posteriori e la coda. L’animale era chiaramente morto ed a me mi si struggeva il cuore. Piangevo tantissimo ed il tipo aveva tagliato una ciocca di peli e me li mostrava mettendoseli accanto al viso facendo finta fossero dei capelli. Sembrava farmi un dispetto, mi faceva ribrezzo, poi presi la ciocca e guardandola continuavo a piangere. Ti auguro una bellissima giornata, Michela
Salve Michela, questo sogno porta a galla la tua sensibilità verso gli animali e verso chi è indifeso e viene sfruttato per trarne vantaggio. Il povero furetto morto di cui viene preso il pelo per farne un cappotto di pelliccia, rappresenta questa categoria di animali (e di persone) indifese e prese di mira dagli altri, che ti muovono grande compassione e dolore per il loro sacrificio. Il tizio che gli prende i peli e che poi sembra quasi volerti far dispetto, rappresenta invece la categoria degli sfruttatori insensibili e stupidi che non hanno nessun riguardo per la vita e per la bellezza, ma che sono preoccupati solo delle cose materiali. Quindi nel sogno abbiamo due polarità a confronto: da una parte sensibilità, fragilità, bellezza, vulnerabilità, dall’altra aridità, menefreghismo, indifferenza, interesse, mancanza di empatia. In questo momento tu sei molto identificata con la sensibilità e la g fragilità, e l’altra categoria è per te un’energia rinnegata, e devi pensare a questo tipo così sgradevole come ad una parte di te veramente poco sensibile e anche pronto alla presa in giro di fronte al dolore altrui. Una parte che nemmeno senti e che rinneghi e reprimi, che forse ti fa ribrezzo come dici nel sogno. Ma prova un po’ a pensare a come sarebbe la tua vita se ( a dosi minime e da te controllabili) tu potessi utilizzare questo tipo di energia. Riflettici perchè una piccola dose di menefreghismo ed insensibilità a volte può essere di grande aiuto in mezzo agli altri, quando cci sentiamo attaccati e feriti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio infinitamente, è molto interessante quello che mi hai scritto! Un saluto
Ciao, Marni, tutto bene?
Ti scrivo perché la mia ragazza questa notte ha sognato che praticamente io e lei stavamo a cada dei miei genitori, loro ripetevano sempre le stesse cose (non venite mai a trovarci..) e che ad un tratto nel piatto suo c’erano dei peli, era pieno mi ha detto..
Ti scrissi già in passato non so se ti ricordi, ora ti spiego..
praticamente io e la mia compagna stiamo convivendo da 3 anni, ma i miei genitori non hanno accettato lei..
Mi aiuti?? Che significano i peli nel piatto?? Grazie mille
Sei unica
SAlve Justin, questa dei peli nel piatto non è un’immagine positiva, fa pensare ai timori della tua ragazza di non essere accolta, al suo timore di trovare cose che non sono “digeribili” ( non accettabili) o disgustose nella vicinanza con loro. Non so se le cose sono un po’ cambiate nei rapporti fra voi e loro , ma certo la tua ragazza non si fida e teme molto l’incontro con loro.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve
Mi chiamo Enrico e vorrei gentilmente avere un aiuto nell’interpretare un sogno. Non ricordo bene il contesto in cui mi trovavo, ma l’immagine è chiara: ho sfilato un pelo molto lungo dalla mia barba. Io non ho barba folta, cresce disomogenea e la tengo curata a circa 4-5 mm di lunghezza. Ogni tanto, specie in momenti di nervosismo o preoccupazione, sono solito strappare qualche pelo della barba, specie quelli più lunghi che escono. Nel sogno ho afferrato questo pelo vicino alla mandibola, e ho tirato delicatamente. Non si è strappato né mi ha fatto male, l’ho solo sfilato. Lungo e nero, di 10 cm circa. La prima impressione è stata di spavento, in quanto non mi ero accorto di avere questo pelo che era cresciuto tra gli altri insinuandosi, tanto che mi sono chiesto se fosse davvero mio. Riguardandolo meglio, l’ho visto così grosso e forte che l’ho riconosciuto come pelo della mia barba. Al risveglio ero un po’ turbato, ma anche incuriosito per la stranezza del sogno.
Riuscirebbe a darmi un consiglio o un’indicazione su questo sogno¿
Grazie mille per l’aiuto e buona serata
Salve Enrico, togliersi un pelo grosso che è “cresciuto fra gli altri insinuandosi” fa pensare che il tuo inconscio voglia segnalarti qualche aspetto della tua mascolinità che ha acquisito una maggiore forza e resistenza o che si è “insinuato” dentro di te, ma che forse è necessario “sfilare via”. Cioè accorgersi forse di un aspetto inflazionato nel tuo comportamento limitando la sua influenza. E’ interessante il fatto che tu ti chieda se il pelo è veramente tuo, perché fa pensare che tu in questo momento sia ancora fortemente inconsapevole di qualcosa che invece si è radicato in te ( nel tuo modo essere? Nel tuo modo di fare? Nel tuo modo di esprimerti? Nel tuo modo di essere maschio?) E’ anche possibile, al contrario, che questo pelo così anomalo che sfili con facilità, sia l’espressione di una forma di controllo che eserciti su di te (considerato quello che dici sul tuo strapparti veramente i peli della barba che fuoriescono dalla lunghezza che hai deciso), un bisogno quindi di essere “a norma” senza qualcosa di esagerato o troppo visibile. Rifletti su queste possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la risposta.
Dveo dire che come azione che ho compiuto, non è stata un’azione insolita o strana. Lo è stato però il risultato, cioè la lunghezza del pelo. Le emozioni che ho provato sono stato dapprima imbarazzo e vergogna, per non essermene accorto e non averlo rimosso prima, ma poi ho provato quasi un senso di fierezza.
Sa dirmi qualcosa in più alla luce di queste emozioni?
Grazie mille per il gentilissimo aiuto.
Buongiorno Enrico, l’azione non è stata insolita o strana prorpio perchè riflette i gesti che fai nella realtà di strapparti i peli della barba che eccedono. Il risultato però, cioè la lunghezza del pelo, ti ha provocato imbarazzo e vergogna, e questo sembra portare l’attenzione sull’immagine di sé da offrire agli altri, sulla sensazione di non essere a posto, di non aver prestato attenzione alla propria immagine e sul bisogno di rimediare al più presto. Di qui la sensazione di fierezza dopo che hai sfilato il pelo. Quindi forse devi concentrarti su quello che, per una parte di te, è “anomalo” nel tuo modo di essere e di presentarti, quello che ti rende diverso e potenzialmente giudicabile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve! Ho sognato di trovarmi nella vasca del mio bagno. Mi stavo depilando la gamba ma più depilavo più uscivano i peli. Ad un certo punto ho visto tutta la vasca piena di peli e ne sono rimasta sorpresa , pensando “ne ho così tanti ?”
SAlve aggiungi un nome o un nick name che abbia un senso, non amo rivolgermi ad anonimi o sigle o pronomi. a presto marni
Buongiorno, ho sognato che avevo peli lunghi solo sui polsini entrambe le braccia e pensavo che era ora si farmi la ceretta e che era cresciuti troppo non rendendomene conto, non mi davano fastidio ne provavo nulla di particolare, sapevo solo che li dovevo levare ed erano più neri e robusti degli altri. Grazie dell’attenzione
Vanessa
Buongiorno Vanessa, se hai letto l’articolo avrai capito che i peli, specie quando sono forti, neri e lunghi, sono simbolo di attributi maschili. Ma questa mascolinità non va confusa con la “virilità”. Leggi qui quali sono le qualità del maschile ( parte della personalità presente anche nelle donne). Il fatto che nel sogno tu veda questi lunghi peli sui polsi che ti sono cresciuti troppo, fa pensare che i tuoi movimenti e le tue azioni abbiano una tonica forse troppo decisa e determinata, “maschile” che a livello di coscienza senti di dover ridimensionare. Rifletti quindi sul tuo modo di essere in mezzo agli altri o sulle cose che stai facendo per capire in quale ambito le tue qualità maschili abbiano preso il sopravvento e siano eccessive. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, le scrivo a proprosito di un sogno che non riesco a decifrare. Mi trovo in un edificio e scopro che il mio parrucchiere ha lo studio proprio li. Decido di andare a tagliare i capelli (è da tanto che devo farlo anche nella realtà) ma mi ritrovo nello studio dell’estetista, al che un pò imbarazzata mi dico “mo che faccio?! Ho fatto la ceretta alle gambr l altro giorno, posso depilare solo le braccia o qualcosa sul viso…”. Fatto sta che manco faccio in tempo a decidere che l estetista si da da fare con le mie sopracciglia, la lascio fare e quando finisce mi guardo allo specchio e vedo che ha fatto un disastro, mi ha creato un buco antiestetico sotto l arco e sono troppo sottili, sono totalmente insoddisfata. Dopodichè vengo svegliata e bam! Non so come sarebbe finita
Salve Silvia il tuo sogno fa pensare che le tue intenzioni ed i tuoi bisogni si scontrino con una realtà che non risponde a ciò che vorresti, ma a cui tu sottostai perché forse non riesci a prendere posizione o perchè non riesci a dire dei NO decisi. Salvo poi ritrovarti insoddisfatta di te e forse anche sentirti vittima degli altri. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
cara dottoressa,
scusi non mi sono accorta di non averla salutata nel precedente messaggio.chiedo scusa buongiorno e buon anno
ho sognato una ex amica che ho voluto allontanare da qualche mese perché non ho reputato amica. Lei, nel sogno, a modo suo, è come se mi avesse chiesto perdono perché era serena, anche se inizialmente imbarazzata. Nella realtà è un tipo orgoglioso e non direbbe mai che ha sbagliato, nel sogno si è sciolta nella sua dolcezza e, come se non fosse successo niente, mi ha detto: “Dai, a questo punto, domani vuoi venire con me?”, io rifiuto e dico: “Mi dispiace ma non posso, nemmeno nei prossimi giorni, sono veramente piena!”. Lei è rimasta male ma in un certo senso le ho fatto capire che l’ho perdonata ma non voglio più avere l’amicizia con lei, almeno quella di una volta, cosa che ho sempre detto anche nella realtà, cioè che l’avrei perdonata se mi avesse chiesto il perdono ma non avrei voluto più esserle amica.
Poi il sogno è cambiato, io mi trovavo nel letto, al buio mi sono guardata distesa, ero nuda e ho visto che avevo tanti peli e molto lunghi e ricci e poi mi sono guardata nella parte intima e lì ce ne erano veramente tanti!
Buongiorno gabry, buon anno anche a te, tranquilla! ci conosciamo da un po’ e so che in genere saluti sempre 🙂 questo tuo sogno con l’amica riflette tutto il turbamento che ti ha provocato questa vicenda, riflette anche le emozioni più nascoste, quelle che forse non avverti a livello di coscienza, e anche il desiderio che possa veramente accadere quello che le hai detto, cioè che lei ti chieda scusa e capisca che l’amicizia di una volta non ci sarà più, anche se tu sei magnanima e la “perdoni”. Tutto ciò rispecchia il tuo orgoglio ed il desiderio di comporre la questione avendola vinta, in un certo senso. Ma l’immagine seguente in cui ti vedi sul letto nuda e pieni di peli è il vero messaggio del tuo inconscio che ti mette a nudo, che ti mette di fronte ad una parte di te “pelosa” (forse un po’ difficile, forse un po’ “dura”)sai quando si dice avere pelo sullo stomaco? simbolo appunto di una certa durezza. In ogni caso tutto questo pelo che vedi nel sogno rispecchia un’energia mascolina che ha aspetti di forza e di determinazione che forse a volte coprono la tenerezza del femminile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, ho fatto un sogno piuttosto strano che vorrei raccontarle…
sono dall’ estetista, (una ragazza che conosco, dove vado spesso) mi scopro le gambe perché inizi a farmi la ceretta, dopodiché lei mi dice che ho dei peli bianchi… io mi avvicino di più e vedo che è davvero così! Poi lei mi dice, “Ma sono davvero tanti” e io avvicinandomi di più vedo che ho una normale peluria (i peli di sempre, col colore di sempre) più 2 o 3 peli lunghissimi bianchi che d’istinto tiro con le mani per la vergogna… avvicinandomi ancora di più vedo che ce ne sono tanti… però non sono come i due che ho tirato… sono lucenti e bianchissimi, ma grossi come se fossero delle radici (o come le punte degli asparagi, per farle capire la sensazione che provo quando li tiro). Iniziò a tirarli ma vedo che non riesco a tirarli dalla radice, ma si rompono a livello della pelle (rimane una parte bianca dentro la pelle che riesco a vedere) e dico incuriosita all’estetista “Io guardo le mie gambe ogni giorno e sono sicura di non averli mai visti prima”.
Poi mi sveglio, ma non spaventata e non ricordo il sogno immediatamente, ma solo dopo qualche ora.
Grazie in anticipo per la sua risposta.
Buongiorno Michela , con questa estetista il rapporto è solo professionale o c’è altro? Se sì puoi dirmi qualcosa di più sul rapporto fra di voi? a presto marni
No, nulla… è solo una nipote di mio cognato… non è proprio di famiglia, però ci conosciamo da tanto tempo dato che mia sorella e mio cognato stanno insieme da quando avevo 6 anni. Non siamo amiche, diciamo solo conoscenti.
In realtà io sono sempre fuori per lavoro, per mesi… e quando torno prendo un appuntamento. A Natale tornerò in Italia e avevo già intenzione di prendere un appuntamento… forse per questo ho sognato l’appuntamento per la ceretta.
Salve Michela, scusa se ti ho fatto aspettare, ma ho veramente tanti sogni in attesa. Grazie per le informazioni. Devi pensare a questa estetista del sogno come ad una parte di te attenta al corpo e ai suoi cambiamenti. Farti notare che hai peli bianchi fa pensare al passare del tempo e all’invecchiamento (paura di questo) ma non solo, i peli bianchi si associano alla vecchiaia e quindi alla debolezza, alla fragilità, all’incapacità, in alcuni sogni possono indicare questi aspetti nel sognatore. Nel sogno però tu ti osservi e li vedi veramente grossi, resistenti e provvisti di radici ed anche il tuo tentativo di strapparli non riesce a sradicali completamente. E’ possibile allora che questi grossi peli alludano ai tuoi tentativi di cambiare gli aspetti del tuo carattere che si rivelano inadatti e inefficaci, nonostante il sogno ti mostri che sono parte di te, che sono radicati, che sono stati integrati forse quando eri bambina e pertanto non possono essere sradicati, ma solo controllati. Un altro significato possibile è che strappare questi peli indichi il tuo tentativo di fermare il tempo, ma mi sembra una ipotesi meno plausibile. la frase che dici alla fine “Io guardo le mie gambe ogni giorno e sono sicura di non averli mai visti prima” è significativa e fa pensare che il tuo inconscio ti metta di fronte a qualcosa che ti riguarda e che normalmente non vedi. Anche il senso di vergogna che senti quando vedi i due tre peli bianchi sembra portare l’attenzione più su aspetti interiori di cui devi accorgerti che sull’invecchiamento del corpo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la sua risposta Marni, mi ci ritrovo abbastanza.
Ciao Marni, le descrivo il mio sogno, praticamente mi trovavo seduta in un pullman in cui c’era tanta gente che conoscevo, indossavo un pantaloncino e si vedeva che avevo una gamba sinistra depilata e la destra no, aveva i peli, io mi sentico a disagio , cercavo di anscondere le gambe ma non riuscivo, mi dicevo che dovevo cambiarmi i pantaloncini e mettere i pantaloni lunghi o depilarmi l’ altra gamba ma non lo facevo.
Buongiorno Dyana, il tuo sogno ti fa vedere quali sono le energie che guidano le tue azioni o intenzioni quando sei in mezzo agli altri ( in situazioni sociali o lavorative). La gamba sinistra depilata si collega all’emisfero destro che è legato al femminile interiore, all’intuito, ad una modalità ricettiva, accogliente, emotiva ( leggi l’articolo per capire meglio) mentre l’altra gamba è legata all’emisfero sinistro ed al maschile interiore quindi a decisione, determinazione forza che sono enfatizzate da questi peli. Il fatto che tu abbia i pantaloncini corti e mostri le gambe fa pensare che tu non ti preoccupi di mostrare quello che sei, che tu mostri ambedue questi aspetti di te, ma forse c’è una parte di te che ti trova troppo “mascolina” o non abbastanza aggraziata o in ordine. Pensi di rimediare e di coprire ciò che questa parte ritiene eccessivo o non adeguato al contesto, ma non lo fai. Rifletti su questo, sul tuo bisogno di essere quella che sei con spontaneità, ma anche sull’opportunità, in alcuni momenti, di mediare” e non scoprirti troppo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,volevo raccontarti il mio sogno,ero in strada davanti casa dei miei genitori,ed io e mio marito stavamo cercando il cane (che non abbiamo realmente)che era scappato dai vicini,ed io tranquillamente in mezzo alla strada ero con una lametta in mano a depilarmi la gamba,poi entro nel giardino e mi sied negli scalini,arrivano altre persone,si parla,di questo cane che avrà un cucciolo,e per legge me ne tocca uno,arriva la madre di una ragazza che nel reale ho denunciato,e mi dice di ricordarmi di lei che il cane lo vuole lei,in tutto questo io sono negli scalini che mi rado con una lametta la gamba destra che ha peli medi abbastanza visibili.
Ciao Anna come ti sentivi nel sogno? qual era la tua emozione? a presto marni
Ero tranquilla mi radevo e anche se mi facevano notare che non é normale farlo in publico io me ne infischiavo,cosa stana perchè nel reale sarei morta di vergogna,poi non so se influsice il fatto che mi stia trascurando un po ed effittivamente mi sto radendo solo quando strettamente necessario
Ciao anna grazie pe r la risposta io penso che questo cane rappresenti la lite e l’oggetto del contendere fra di voi, ed i cuccioli le conseguenze della denuncia che vi toccano entrambe, sia a te che alla tua vicina. E’ qualcosa che forse è sfuggito al vostro controllo e, cercare il cane e pensare ai cuccioli significa riflettere su quello che è successo e forse dargli la giusta importanza. mentre, stare seduta in pubblico a raderti una gamba tranquillamente, mostra la parte di te che “se ne infischia” di mostrarsi sgradevole e poco “educata” . Quindi da una parte il sogno mostra forse un comune desiderio di aggiustare le cose, dall’altra una tua energia molto decisa ad eliminare ciò che è di più e che ti ha costretto a fare qualcosa che forse non avresti voluto. Ma prendi tutto con le molle perchè un sogno difficile e non riesco a dirti altro.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni hai preso nel segno,ogni tua singola parola corrisponde a verità,grazie di cuore!sapessi anche quale sarebbe la cosa piû giusta da fare sarebbe un sogno!un abbraccio e ancora grazie
Ciao Anna buongiorno e grazie per il tuo feedback, il tuo inconscio nel sogno sta mostrando due parti di te, una che vuole aggiustare l’altra che se ne infischia. Tu devi scegliere usando il piano della consapevolezza diurna, usando la ragione.Quindi fai ciò che reputi giusto fare senza farti condizionare da nessuna delle due parti. In bocca al lupo Marni
salve, ho sognato un parente che mi hanno detto stia veramente male.
Ho sognato che andavo a trovarlo in ospedale ed era crucciato perchè gli avrebbero rasato dei peli sulla schiena, allora gli ho detto di farmi vedere e mancavano delle zone di peli, tagliati via come con delle forbici.
Io credo che lui non abbia nemmeno tutti quei peli sulla schiena ma nel sogno era così.
Cosa vorrà dire?
SAlve Paola il tuo inconscio con questo sogno ti sta mostrando la vulnerabilità del tuo parente, la sua debolezza e il suo essere costretto ad affidarsi agli altri. Forse lo hai pensato in questo giorni, forse hai pensato di andarlo a trovare, forse ti sei sentita in colpa per non averlo ancora fatto e per questo è apparso nei tuoi sogni. Le possibilità sono diverse. Scopo di questo sogno può essere prepararti ad un cambiamento dovuto alla malattia, oppure rappresentare ciò che hai percepito in lui se lo hai già visto o se hai sentito dei discorsi sulle sue condizioni.I peli tagliati via dalla schiena sono il simbolo di una virilità ed una forza mascolina naturale che in questo momento è venuta a mancare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie mille, buona giornata.
Ho sognato di rasarmI con una lametta da barba lunghi capelli che mi che avevo sulla parte latermale del collo .la mia sensazione è stata di sorpresa perché da pochi giorni ero stato dal mio acconciatore (barbiere) e mi ero fatto fare un taglio corto.quindi un po incredulo mi guardavo allo specchio e mi sono rasato questi capElli lunghi sulla parte laterale del collo.saluti Grazie
Buongiorno Max i capelli che ti sei rasato erano su quale lato del collo, destro o sinistro? Erano capelli o peli?
a presto Marni
ciao .stamattina presto ho sognato di guardarmi nello specchio e di vedere il mento pieno di peli chiari e lunghi ero molto preoccupata e mi chiedendevi
se li vedessero anche gli altri e se li vedessero neri o se ce n’era qualcuno nero che io non vedevo e poi sempre allo specchio vedevo il mio profilo con la schiena piena di grasso e la pelle cadente fuori dai pantaloni mi aiuti a capire almeno la parte dei peli ? grazie
Buongiorno Astrid guardarsi allo specchio e vedere dei peli cresciuti sul mento significa scorgere dentro di sé aspetti “mascolini” presenti in te. Aspetti che possono tradursi in modi di fare poco femminili, in trascuratezza fisica, nel vestire, nel presentarsi, oppure in aspetti caratteriali molto decisi, determinati, autoritari. Il fatto che i peli siano biondi può indicare che alcune caratteristiche non sono così accentuate ma che il tuo inconscio comunque le rileva e te le presenta. Anche la tua ricerca dei peli neri o la preoccupazione che gli altri li vedano neri, fa pensare che ancora tu riesca a mantenere sotto controllo questi aspetti di te mascolini che forse contrastano con altre parti te che vogliono apparire più femminili.Il resto del sogno dove ti vedi allo specchio con la schiena grassa e la pelle cadente è il riflesso di una parte di te “critica” che ti attacca sul piano fisico ed estetico. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao mi chiamo Emanuela.
L’altra notte mi sono sognata, che avevo una ciocca di capelli, che mi usciva dal naso. Provavo a tirare questa ciocca dei miei capelli, di dietro la mia nuca, e non ci riuscivo.
Cosa vuol dire??
Ciao Emanuela qual era la tua sensazione nel vedere questa ciocca che ti usciva dal naso? Eri sola nel sogno oppure c’era qualcun altro con te? E come facevi a sapere di questa ciocca ? la sentivi nel naso oppure la vedevi perchè ti stavi specchiando? a presto marni
Ero sul mio letto, distesa.. su un lato, e all’improvviso mi esce sul lato destro (del mio naso) questa ciocca dei miei capelli. Si ero sola. Non lo so’ come facevo a sapere di questa ciocca di capelli, che mi usciva dal naso. Cercavo di far entrare questa ciocca di capelli dietro la mia nuca, e tirando non ci riuscivo!
Non mi stavo specchiando assolutamente. Anzi, quando mi sono svegliata dal sonno… ero distesa per come ero in sogno. Questo sogno sembrava reale. Infatti, appena svegliata mi sono toccata il naso, x vedere se ero sveglia o meno.
salve Emanuela e grazie per la risposta. Innanzitutto essere a letto nel sogno mostra un intimità, una privacy, un piacere che vien violato da quello che accade, ovvero da questa ciocca di capelli che ti esce dalla narice destra. Ciocca di capelli che, in questo sogno, può indicare un flusso di pensieri invasivo che condiziona il tuo intuito,il tuo fiuto, ciò che tu avverti a pelle. La narice destra è collegata all’emisfero sinistro, quindi all’analisi, alla razionalità, alla ragionevolezza. E possibile che ci siano due aspetti di te che si scontrano? uno che vuole seguire il proprio fiuto, l’altro che si impone con forza per farti ragionare? Cercare di far rientrare la ciocca di capelli significa cercare di eliminare un disturbo, un conflitto interno che forse non si è ancora chiarito con esattezza.E’cmq un sogno la cui analisi richiederebbe più informazioni su di te e su quello che stai vivendo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, stanotte ho sognato che incontravo un ragazzo, che nel sogno mi interessava molto (nel sogno non ero fidanzata come in realtà sono) e volevo entrare in intimità con lui, però poi mi ricordavo che non ero depilata e lo facevo andare via… decido di fare la ceretta, ma quando mi guardo allo specchio, sono piena di peli, in tutto il corpo tranne che nella faccia (solo nelle sopracciglia ) allora mi spavento, perché io non ho mai avuto peli troppo lunghi e quelli erano come quelli di un uomo…
Cosa può significare? Grazie mille in anticipo
SAlve Ellie tutti peli che vedi nel tuo corpo sono il simbolo di una energia maschile che forse tu esprimi nella relazione sentimentale ed intima. Cerchi di avere il controllo della situazione e di essere impeccabile ( ti fai la ceretta perchè vuoi essere femminile ed all’altezza) ma il sogno mostra che al di là dell’aspetto fisico c’è una parte di te che ha caratteristiche virili. Questa parte di maschile interiore ce lo abbiamo tutti ma quando diventa dominante nella donna può soffocare il rapporto ..prova a riflettere sui tuoi atteggiamenti nella relazione forse sei troppo autoritaria? tendi a dominare oppure sei tu che decidi per tutti e due? Sei tu la forte?
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni.
La scorsa notte ho sognato una cosa molto strana. Ero a casa mia e con me c’erano una mia amica e un tizio sconosciuto (che presumo fosse il mio ragazzo nel sogno). Ad un certo punto, il ragazzo e la mia amica hanno cominciato a fare una gara: lei doveva fare la ceretta ad una specie di tigre che in realtà sembrava un gatto cresciuto, e lui la doveva fare ad un serpente. A me è sembrata una cosa stupida e quindi, visto che la mia amica non riusciva a far stare ferma la “tigre”, sono andata a fermare il ragazzo.
Che significa?
SAlve Maddalena un sogno veramente intrigante questo! prima di tutto però mi dovresti dire che rapporto hai con questa amica e come la descriveresti a qualcuno che non la conosce ( 3 qualità e 3 difetti). Inoltre.. hai il ragazzo nella realtà. A presto marni
Pregi: sincera, affidabile e riservata, con lei non ho problemi a parlare di qualsiasi cosa. Da anche ottimi consigli
Difetti: a volte stronza, timida (anche se non lo considero un difetto, anzi) e poi quando ad esempio andiamo ad equitazione e siamo io, lei e la mia migliore amica, loro due tendono a non cagarmi (anche perché io mi impegno molto e tendo a finire prima il lavoro anziché andare a girare a vuoto e andare da puledri e pony)
In quanto alla mia situazione sentimentale sono single, ma all’ epoca mi piaceva un ragazzo, che però mi mandava segnali moolto contraddittori, per cui alla fine ho lasciato perdere.
SAlve Maddalena non mi è mai capitato che qualcuno rispondesse alle mie domande sul sogno dopo ben 9 mesi! 😉 cosa è successo nel frattempo? sei rimasta senza connessione? oppure il sogno non ti interessava più ? E come mai ti interessa adesso un sogno che hai fatto in gennaio? Non amo molto lavorare sui sogni vecchi e trovo che ora non abbia più molto senso tornare su questo. Posso solo dirti che questa gara di cerette fra la tua amica e il ragazzo fatta su una mini tigre e una serpente sembra indicare aspetti di te che volevano autenticità che volevano conoscere oltre l’apparenza ma che forse hanno agito in modo improprio senza pensare. Ma è un sogno che avrebbe richiesto altro….maggiori informazioni perchè molto ricco di simboli.Mi spiace di più non riesco a dirti. ciao e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie lo stesso
Non avevo risposto prima semplicemente perché la mail di avviso mi è arrivata oggi.. e non mi sono resa conto che erano ormai passati così tanti mesi hahah… il tempo passa così in fretta..
Ciao Maddalena è molto strano quello che dici perchè in genere le mail di avviso arrivano immediatamente e questo è un aspetto del mio servizio commenti che ha sempre funzionato bene..evidentemente c’è stato un bug o qualcosa è andato fuori posto in quel momento. Mi dispiace molto. Ci sentiremo ancora spero per un prossimo sogno..recente 🙂 un caro saluto marni
Buongiorno Marni.
Stanotte ho sognato una ragazza, per la quale in passato ho provato una certa attrazione, che aveva dei peli sulle braccia. Nella parte alta, non sugli avambracci.
Cosa può voler dire?
Grazie e buona giornata
Luca
Ciao Luca i peli sono un simbolo di “£virilità, evidentemente c’è una parte di te che forse non senti a livello di coscienza che percepisce questa ragazza come troppo “forte” e con una parte maschile troppo accentuale (leggi QUI le qualità simboliche del maschile..poco femminile.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e BUON NATALE!!!:-)
un caro saluto Marni
Grazie di Cuore per l’ansli di questo sogno….sentivo che la risposta si sarebbe orientata proprio verso la fusione del maschile e del femminile di me e della lei….cime se ci fosse il bisogno di una fusione non solo del corpo ma anche della mia parte femminile che cerca quella maschile nella donna….Grazie Tante…
Grazie a Te Andrea per il tuo gentile feedback, in effetti la nostra vita è una ricerca continua di equilibrio e di attrazione degli opposti . Un caro saluto marni
Ho sognato che baciavo le mani ad una donna sconosciuta ma che mi piaceva….nel frattempo stringe le sue mani a pugno e continuo a baciarle quando ad un tratto lei in modo non violento affonda il suo pugno destro nel mio stomaco….eravamo in piedi ed io ero appoggiato al muro….a quel punto io e lei ci baciamo con le nostre labra….la sensazione del sogno è quella di un ruolo rovesciato….
Buongiorno Andrea è un sogno interessante questo! Ci sono due possibili letture la prima legata al mondo oggettivo può collegarsi al presenza di una donna da cui sei attratto e in cui senti una carica di energia “forte” e sensuale, oppure al tuo bisogno di una relazione “intensa” in cui la tua partner riesca a coinvolgerti in modo deciso in cui abbia un potere su di te.
la seconda lettura è legata al soggettivo ovvero al rapporto con un femminile interiore ( parte della tua personalità) che sappia fondersi con il maschile che sappia dargli direzioni input e confini. i baci che vi scambiate alla fine del sogno sono un simbolo di integrazione delle qualità l’uno dell’altro , di fusione degli opposti. E’ un sogno che, a mio avviso, può sfociare in altri sogni simili.. Prendi tutto con le molle , perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao marni
Scrivo per raccontarti un sogno che mi lascia perplessa… Nel sogno ero nella mia camera e nell alzarmi dal letto, mi sono accorta di avere un neo enorme e scuro che copriva la spalla sinistra. Vado quindi allo specchio e noto che aveva qualche pelo. Scuro come il neo. Ma allo specchio il neo era allungato ed i peli erano pochi. Mentre se mi osservavo senza specchio, il neo era a grandezza della spalla ed i peli erano di piu. Ma la cosa particolare era che non mi dispiacevano. Anzi. Mi piaceva quel neo ma mi preoccupava perche mi rendevo conto in realta che non lo avevo e che era spuntato all improvviso… Sapresti aiutarmi a capirne il significato? Mi ha lasciata perplessa…
ciao SAbry il neo è un elemento visibile e caratterizzante e nei sogni può indicare la propria diversità. Il fatto che sia a sinistra può collegarsi agli aspetti emotivi ed intuitivi e la posizione sulla spalla può legarsi ad una sorta di peso, di responsabilità che tu però affronti con determinazione. Vederlo diverso allo specchio rispetto alla realtà significa che l’impressione che dai di quello che stai vivendo è diversa da quella che percepisci tu intimamente. Il fatto che ti piaccia averlo fa pensare che tu senta il bisogno di mostrare quello che stai facendo e che vivi la portata, il valore, la realtà di quello che vivi e fai, che questo sia visibile anche agli altri. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti solo questo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve vorrei il vostro aiuto…ho sognato mio padre morto 20 anni fa eravamo in un ospedale con mio padre ricoverato parlando con i dottori della sua situazione mi dicevano che aveva poco da vivere aveva una malattia al cuore e la bocca (l’interno) piena di peli sopra e sotto fitti e duri …mio padre mi diceva di non pensare hai dottori che come al solito esagerano poi mio padre si è allontanato e o continuato a parlare con mia madre e mio fratello e il dottore e io sono scoppiata a piangere perché mi dicevano che da un giorno all’altro sarebbe morto…
Salve Jessica, io penso che tuo padre in questo sogno si a simbolo di qualcun altro componente della tua famiglia o di qualcuno intono a te molto vicino e che ci sia qualcosa fra voi che va sistemato, che va chiarito. il fatto che siate in ospedale e che ci sia un medico indica una situazione di disagio, di malessere. I peli in bocca di tuo padre sono legati a qualcosa che deve essere detto e che non viene detto ( hai presente l’espressione non avere peli sulla lingua?) Il padre nei sogni è simbolo anche della famiglia e delle regole familiari.. Forse devi riflettere su qualcosa che sta cambiando in famiglia che si sta trasformando e che il tuo inconscio percepisce come fonte di malessere e di preoccupazione. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve, ho sognato di avere dei peli radi sulle guance che tiravo via con le pinzetta come fossero sopracciglia.
Ogni pelo aveva una radice molto lunga ed addirittura uno in mpdo particolare che tirandolo via mi ha fatto sanguinare.
Questo avveniva durante il preparmi per uscire insieme a mia madre e mia nonna (quest’ultima faceva la stessa cosa che facevo io).
Cosa può significare?
Grazie per l’attenzione
Buongiorno Claudia i peli sono un simbolo di virilità. In questo caso possono indicare aspetti del tuo carattere legati all< strong>’archetipo del maschile aspetti che portano nella tua vita e nel tuo modo di fare forza, determinazione e focalizzazione, ma forse anche cocciutaggine, eccesso di autorità o prevaricazione. Il fatto di toglierli dal viso prima di uscire indica il bisogno di mostrare agli altri aspetti più dolci e femminili ( ma pure il bisogno di fare i conti con questa energia maschile che forse condiziona i tuoi comportamenti)
Il fatto che la nonna faccia la stessa cosa che stai facendo tu, può indicare che hai assorbito queste caratteristiche dalla tua famiglia o che forse anche tua nonna ti assomigliava da questo punto di vista. Anche le radici lunghe dei peli fanno pensare a qualcosa di “radicato” , cresciuto con te nel tuo ambiente. Il sangue che esce quando strappi un pelo indica come già detto che ci sono comportamenti radicati in te e che non è possibile cercare di sradicarli se non a prezzo di sofferenza …Molto meglio invece cercare di diventarne consapevoli ed ammorbidirne l’influenza. Non sapendo nulla di te ti invito a prendere tutto con le molle sono solo indicazioni che spero però ti aiutino. Un caro saluto marni
Sono una donna di 38 anni, lavoratrice a tempo pieno e mamma di una bambian di 7 anni. Oggi ho sognato di provarmi un paio di shorts di jeans e di ammirmi allo specchio girandomi e rigirandomi per vedere quanto mi stavano bene, al’improviso notai i miei peli pubici fuoriuscire da sotto i pantaloni. Quando controllai vidi un’ammasso di peli lungissimi crescermi sulla pube allora decisi di tagliarli via tutti..Qualche idea di cosa potrebbe significare il sogno che ho fatto?
Buongiorno Aneta, il tuo sogno può collegarsi al bisogno /desiderio di una parte di te di essere sensuale ed appetibile dal punto di vista sessuale, di essere ammirata e desiderata.
Questo desiderio /bisogno entra però in conflitto con la parte di te mamma (e forse moglie), parte che si incarica, nel sogno, di tagliare i peli che sono diventati troppo lunghi e che fuoriescono dai pantaloni..simbolo di un mettersi in mostra, simbolo che rimanda al sesso.
Quindi il sogno mette in evidenza due aspetti contrastanti di te con hanno esigenze diverse: da una parte la donna e la femmina, dall’altra la mamma. Aspetti che devi imparare a conoscere a non rinnegare e conciliare dentro di te.
Un caro saluto e buon anno
marni