A cosa ti fa pensare il colore blu? A cosa si associa nella tua mente? A questa domanda la maggior parte delle persone risponde “il cielo” e una percentuale minore “il mare”. Queste associazioni sono assai importanti perché ci fanno comprendere quanto il simbolo del colore blu nei sogni sia collegato ai regni dell’aria, del pensiero, dello spirito, ma pure a quelli più materiali dell’inconscio umano, dell’ambiente amniotico, del sentimento materno.
Questi due poli si muovono in parallelo nel significato del colore blu nei sogni e vanno considerati senza che l’uno escluda l’altro.
Nel colore blu nei sogni è indispensabile seguire una linea simbolica immaginaria che guarda ad alto e basso, spirito e materia, idee e sentimento; elementi polari, ma sempre presenti ed intrecciati profondamente nel colore blu.
Da una parte avremo aspetti legati alla metafisica e una costellazione simbolica che comprende il blu-cielo-Dio- infinito -eternità, dall’altra avremo significati legati al piano fisico ed emotivo con la costellazione blu-mare-acqua-madre-Madonna- pace-relax.
Il colore blu nei sogni e nella natura
Il colore blu nei sogni appare raramente, più frequenti sono le tonalità che vanno dall’azzurro al celeste: il nostro occhio riflette ciò che vede in natura ovvero le infinite sfumature del cielo e del mare e le ripropone nei sogni associate, in genere, a sensazioni di benessere, di serenità di felicità.
Ma le tonalità più profonde e scure del colore blu sono rare anche nella realtà e, forse per questa ragione risultano, se presenti, più misteriose ed importanti: il giorno che si muta in notte, una profonda fenditura nel ghiaccio, il colore della acque sopra un abisso, ed ecco che il blu dispiega tutto il suo fascino e testimonia il mistero e la complessità dell’esistenza, con le sue tonalità di lapislazzuli e zaffiro. Vassilly Kandinski nei suoi scritti sul simbolismo del colore ne coglieva in pieno la complessità e l’armonia quando scriveva:
” L’azzurro è simile ad un flauto, il blu scuro somiglia ad un violoncello e, diventando sempre più cupo, ai suoni meravigliosi del contrabbasso; nella sua forma profonda, solenne, il suono del blu è paragonabile ai toni gravi dell’organo.”
Il colore blu nei sogni è la perfetta antitesi del colore rosso e della sua dinamicità, il blu tende all’immobilità, all’essere, alla distensione e agli stati riflessivi, alla introspezione al contatto interiore Un contatto ed una profondità che si librano anche verso l’esterno.
Guardiamo il cielo, pensiamo all’immensità, all’infinito, all’eternità, al divino. Un’eternità senza tempo che, come dice Max Luscher (psicoterapeuta e filosofo nonchè autore dei più conosciuti Test sui colori), allude all’immortalità, allo slancio dell’anima verso ciò che non conosce, ma cui aspira. Il blu è il colore della riflessione, della calma meditativa, dell’intuito, del pensiero metafisico.
[bctt tweet=”Il simbolo del blu è immagine del viaggio di individuazione nelle sue valenze più spirituali. “]
Gli spetti spirituali e protettivi del colore blu nei sogni li ritroviamo nell’iconografia della Madonna, del Cristo, di angeli e santi con mantelli o tuniche azzurre e nel simbolismo delle acque blu e azzurre, nella profondità del mare che allude al mistero dell’inconscio, ma pure all’insondabilità delle emozioni umane, alla calma e sicurezza del liquido amniotico, all’abbraccio protettivo materno.
E’ l’aspetto ricettivo della grande Madre e della Madonna che si dispiega con colore blu nei sogni a suscitare sentimenti di tenerezza e delicatezza, affetto e benevolenza, tranquillità e contatto pacifico, dedizione ed accordo, legame ed unione. Gli stessi significati che troviamo nel simbolo dell’anello nei sogni. Si veda come esempio il sogno seguente:
“Ho sognato un anello che entrava in due dita e mi accorgevo con un sentimento di stupore, che l’anello si poteva infilare su tre dita. Le pietre blu, molto belle, erano due.” ( I. Bari)
In questo sogno le due pietre blu dell’anello amplificano la sacralità di un legame ufficiale nel quale forse si è insinuata una terza presenza, in cui pare esserci spazio per qualcos’altro. Tuttavia il fatto che le due pietre blu vengano descritte come “molto belle” indica l’importanza di questo legame ufficiale per la sognatrice.
Il significato del colore blu nei sogni
Il colore blu nei sogni è legato alla dimensione spirituale, al regno delle idee e del sentimento. Rappresenta la tensione dell’io verso istanze che sovrastano la portata della coscienza e verso dimensioni transpersonali. Jung associava il colore blu nei sogni alla funzione del pensiero, all’astrazione, alla sublimazione, alla fine della vita materiale.
Il significato del colore blu nei sogni condensa le qualità ed i collegamenti già citati, ma ogni sua apparizione dei sogni ed ogni sua sfumatura dovrà esser accostata all’emozione ed alla suggestione provocata nel sognatore.
Più alta sarà l’impressione di fronte al colore blu nei sogni, più questo blu avrà un significato rilevante e l’analisi dovrà confrontarsi con la linea simbolica di cui abbiamo parlato ad inizio articolo..
Il colore azzurro nei sogni o il colore celeste nei sogni
porteranno la direzione dell’analisi verso la leggerezza del pensiero, l’ascolto ricettivo, il silenzio, i ricordi infantili, la riflessione, la quiete fisica, il riposo, la pace e la serenità che si riflettono anche nel corpo e nel suo benessere. L’azzurro è colore scelto in prevalenza nelle stanze da letto e negli ospedali proprio per questa sua qualità “calmante” e distensiva.
Ma il colore blu nei sogni può assumere diverse sfumature. Nel sogno seguente fatto da una giovane madre il colore blu è ricorrente e modulato in diverse tonalità:
Ciao Marni, in questi giorni sto facendo tanti sogni dove compare il colore
blu, un blu a volte chiaro a volte più scuro.L’altra notte ho sognato un giubbotto blu di mio figlio (quel giubbotto mio figlio non l’ha mai avuto). Stanotte ho sognato la casa di mia nonna, dove mio padre sta mettendo un tendone di colore blu ed io mi lamento perchè secondo me è troppo scuro. In altro sogno mi accorgo di avere la testa bagnata e mia madre mi allunga uno straccio di colore blu chiaro.
Che cosa rappresenta il colore blu nei sogni? Spero non la morte! Questo colore blu nei sogni non mi trasmette angoscia, anzi mi fa sentire tranquilla. (M.-Reggio Calabria)
Se questo colore blu nei sogni ritorna con tanta insistenza e viene notato e ricordato con tanta precisione dalla sognatrice, di certo è sintomo di un bisogno che nella vita conscia non viene accudito.
Forse la sognatrice presa dalla sua vita quotidiana di donna e madre non ha tempo da dedicare a se stessa e pensieri più profondi e spirituali non hanno spazio. Forse avrebbe bisogno di lentezza, di fermarsi di riflettere, di stare in solitudine, forse la sua realtà è fonte di stress ed il colore del blu nei sogni diventa un simbolo di compensazione che mira a tranquillizzarla.
Le ipotesi sono diverse e vanno verificate con l’aiuto della sognatrice e senza tralasciare i simboli altrettanto rilevanti che appaiono in questi suoi sogni.
A mano a mano che la tonalità del colore blu nei sogni si concentra in un blu più intenso e brillante, altri significati potranno emergere, significati legati alla spiritualità, al rapporto con il Dio, al percorso interiore, alla pace, fino alle tonalità più cupe che ben rappresentano gli aspetti d’ombra del colore blu.
Così’ la pace e la serenità si trasformeranno in solitudine, ritiro emotivo, chiusura nei confronti della vita, apatia, depressione e, nei casi limite, in vuote fantasticherie, stordimento, ottundimento.
Ma questi aspetti negativi emergono raramente, anche le tonalità più scure del colore blu nei sogni sono associate all’armonia o collegate alla notte, al riposo, al silenzio, alla quiete provocano emozioni piacevoli e positive.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005
Ri-buongiorno Marni, ti racconto anche questo sogno perché mi dispiace non dirtelo, mi sembra interessante… Ero a una festa con G. e lui mi ignorava e invitava a ballare una donna sconosciuta, con indosso un bel vestito blu elettrico. Anche lui era vestito elegante e iniziavano a ballare appassionatamente al ritmo di una musica che non ricordo, ma che ricordo che mi piaceva molto, era sognante e romantica, e mi pare fosse una musica Disney. Eravamo in una bella casa spaziosa e accogliente, lui e la sua partner si trovavano in una bella sala elegante, mentre io ero in una stanza da bambini e lo osservavo ballare dalla porta, anche se spesso distoglievo lo sguardo, un po’ per timidezza e un po’ per gelosia, visto che ballava in modo così appassionato. Nella stanza in cui mi trovavo c’erano vari letti, tra cui uno a castello. Quando finiva di ballare augurava la buonanotte ai bambini in un modo affettuoso (“Buonanotte lupetti!”) e continuava a ignorarmi. Io, che avevo sperato fino all’ultimo che invitasse a ballare anche me, o almeno mi dedicasse qualche attenzione, ci restavo malissimo e decidevo di andarmene dalla festa: scendevo varie rampe di una scala stretta e ripida, di ferro arrugginito, poi mi rendevo conto di aver dimenticato la mia borsa di sopra, e risalivo per prenderla.
Buongiorno Federica, perdona il ritardo. Il tuo sogno rispecchia tutte le emozioni diverse che sperimenti nei confronti di G. Il tuo desiderio di esser vista e considerata e la sensazione che invece avvenga il contrario. Lui che balla con la donna sconosciuta riguarda la consapevolezza che ci sia un altro femminile con cui lui “ballare” ( con cui è coinvolto) e la musica sognante che a te ricorda una musica Disney, fa emergere il tuo desiderio nei confronti di quella situazione e di quel romanticismo. Il fatto che tu fossi nella stanza dei bambini e che, pur salutando, lui continuasse ad ignorarti, indica il tuo sentirti “troppo giovane” o il timore di essere “infantile” per essere considerata. Restarci malissimo è quello che è successo nella realtà, uscire dalla festa equivale a cercare un certo distacco da quella situazione e scendere le rampe di una scala stretta e ripida indica quello che stai facendo, il tuo percorso interiore e il confronto con te stessa e le diverse parti di te ( non certo facile). Risalire perchè hai dimenticato la tua borsa fa pensare che tu non voglia abbandonare quella situazione, che tu voglia restarci e sperimentare così il tuo potere femminile. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, grazie per la risposta… Mi piace questa interpretazione. Effettivamente non voglio ancora abbandonare la speranza di poterlo conquistare… Non ho la minima idea di come muovermi, o se sia effettivamente possibile, ma non voglio rinunciare. Non ancora.
Salve Marni, l’ultimo sogno (quello poco prima del risveglio) della notte scorsa è stato breve ma molto particolare. Davanti a me stava seduto un uomo, piuttosto bello, capelli neri, muscoloso, interamente vestito di blu. (Jeans e camicia di una tonalità di blu denim luminosa) È seduto con le gambe accavallate e mi sta parlando. Non ricordo di cosa. Poi d’un tratto mi dice ” caspita mi si sta indurendo” visibilmente stupito e divertito. Io getto un’occhiata sui suoi pantaloni attillati e mi accorgo che è vero. Non reagisco e lui invece insiste e mi dice : no, davvero, non so perché, ma guarda…E fa per aprire i bottoni del jean, io imbarazzata nel intravvedere già un po’ di pelle pelosa, per impedirglielo dico qualcosa come, “No, dai, cosa c’entra? Non mi interessa!” E dallo sforzo mi sveglio.
Mai fatto un sogno simile! Grazie mille
Buonasera Stefania, posso chiederti se c’è veramente una presenza maschile a cui hai la sensazione di interessare. In questo sogno c’è una componente virile erotica che devo capire se escludere o includere nella tua realtà. A presto Marni
Ciao Marni eccomi ancora. Sono arrivata alla fine del mio sogno. Qui vedo l’acqua entrare in questo cestello/lavatrice, all’interno ci sono delle palline che assorbendo l’acqua, aumentano di volume, rimanendo incastrate all’interno. Mi sembra di tentare di rimuoverle, (non ricordo bene, qui mi sono svegliata).Queste sono di un colore azzurro chiaro, toccandole, mi rimane del colore sulla mano.Sensazioni, ero incuriosita di questo strano modo di tamponare l’acqua, un po’ preoccupata nel vedere che le palline rimanevano incastrate, era difficile rimuoverle.Nell’insieme abbastanza tranquilla.
Un infinito grazie Ti saluto con affetto carissima Marni
Buongiorno Francesca eccomi alla fine del tuo sogno con queste palline che assorbono l’acqua nel cestello della lavatrice ma finiscono col restare incastrate al punto che non riesci a rimuoverle, pur volendo farlo. Anche il termine che usi: “tamponare l’acqua” è assai significativo di un simbolo che ha proprio questa funzione di tamponamento di emozioni e sentimenti ( tuoi e altrui) che sono indipendenti dalla tua volontà che forse non riesci a controllare come vorresti, ma che in questo ambiente circoscritto finiscono per essere “assorbiti”, e quindi altrettanto circoscritti, e quasi piacevoli come il colore azzurro che ti resta in mano quando tocchi le palline. Sul significato dell’azzurro ti invito a leggere l’articolo che ho scritto anni fa, perchè ti aiuterà a capire qual è la qualità che hanno le palline, cioè in che modo trasformano sentimenti ed emozioni in qualcosa di accettabile, tenero e forse anche piacevole, ma che diventa difficile poterle rimuovere. Sono “incastrate” così come forse tu ti senti a volte altrettanto incastrata in una certa situazione. Tutto questo sogno non fa altro che rappresentare in modo allegorico quello che forse stai vivendo. Non offre soluzioni , ma già la rappresentazione è un modo per raggiungere la consapevolezza, quindi comunque un passo da compiere. Un caro saluto marni
Buonasera Marni, Ti sottopongo due sogni brevi che ho fatto stanotte:
I sogno
mia madre (morta) doveva pagare due stoffe blu che io avevo comprato (ne avevo prese diverse) e che avevo dimenticato di pagare. Forse erano per mia sorella.
II sogno
una donna (giovane e bruna) mi diceva che c’era un problema perché il mio codice fiscale e il suo coincidevano.
Inoltre mi ha raccontato una serie di coincidenze fra le nostre due vite.
nel primo mi sono sentita un po’ colpevole per la dimenticanza.Nel secondo invece ero stupita per quanto mi diceva la donna.
Non so se vi è correlazione fra i due sogni.
Grazie per la tua attenzione
Mara
Buongiorno Mara, te lo dico per il futuro, la regola è UN SOLO sogno al giorno anche se sono brevi e anche se li hai fatti la stessa notte. E’ preferibile che tu mi dica qualcosa di te delle persone che appaiono e di quello che stai vivendo, piuttosto che aggiungere un altro sogno. In questo caso ti dirò qualcosa sul primo sogno, ma prima di tutto ho bisogno di sapere qualcosa di più su tua madre. Che tipo era? ( qualità e difetti) Che rapporto avevi con lei? E tua sorella? Che tipo è ? ( qualità e difetti) che rapporto hai con lei? A presto marni
Buongiorno Marni, scusa non ricordavo la regola di un solo sogno, ma pensavo anche che il secondo sogno fosse correlato al primo. Il rapporto con mia madre purtroppo non era buono. Lei è sempre stata molto “particolare” e finchè non c’è stata una diagnosi psichiatrica di bipolarismo in una personalità paranoica, non abbiamo capito perchè si comportava in un certo modo. Il fatto che non fosse docile ma avesse un carattere dominante e talvolta violento non ha certo reso le cose facili.
Con mia sorella le cose vanno bene ma la sento molto lontana (anche fisicamente) e distaccata. Chiaro che ha famiglia e gli impegni sono tanti, ma vorrei che fra di noi ci fosse più confidenza e complicità, anche perchè siamo rimaste solo io e lei. Le qualità e i difetti di mia sorella: Abbastanza energica, volitiva per quanto riguarda le qualità, piuttosto spendacciona, un po’ referenziale, tende qualche volta a sminuire gli altri. Probabilmente non se ne accorge e magari lo fa scherzando, ma è un po’ pungente e sarcastica.
Grazie ancora e buona giornata.
Mara
SAlve Mara e grazie per la risposta. Ovvio che il secondo sogno è correlato al primo, ma quando ci sono sequenze diverse nei sogni chiedo sempre di dividerli postandoli sotto ad articoli diversi a seconda del simbolo che recano ( dicendo se è il primo frammento, il secondo ecc..) perchè questo mi facilita il lavlro e non appesantisce troppo la pagina. Io credo che tua madre in questo sogno rappresenti la parte di te critica, una parte pronta a giudicarti per le tue mancanze e che forse incarna questo tipo di energia ( leggi l’articolo che ti aiuterà a capire). Dimenticare di pagare qualcosa probabilmente si riferisce ad una tua mancanza (non grave), ma che tu hai sottovalutato perchè alla base del tuo gesto c’erano buone intenzioni. Infatti avevi comprato delle pezze di stoffa blu per tua sorella. Ti invito anche a leggere l’articolo sul simbolismo del blu colore che, come capirai, è associato alla profondità e all’intensità ( di sentimenti, di intenzioni), proprio quello che tu ricerchi nel rapporto con tua sorella e che invece ti manca. Inoltre le sue qualità un po’ pungenti e sarcastiche possono essere neutralizzate dalla “serietà”, spiritualità e e benevolenza del colore blu. Quindi possiamo dire che dentro di te esiste questa pulsione positiva e seria e profonda verso tua sorella e che senti di poterle dare qualcosa di buono. Tuttavia il tuo inconscio ti fa notare che non sei perfetta e che forse per disattenzione o eccessiva sicurezza rischi di fare qualcosa di sbagliato. Ma forse anche il più piccolo errore viene comunque sottolineato e messo in evidenza da questa parte critica rappresentata da tua madre. Ed il fatto che sia lei a pagare le stoffe nel sogno, fa anche pensare che ciò che è successo con lei nella realtà abbia ancora un’influenza, al presente, nel rapporto con tua sorella.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Cara Marni buongiorno, ho fatto un sogno che mi incuriosisce davvero tanto.
Sogno di trovarmi davanti ad un grande acquario, ci sono vari pesci abbastanza grandi e di forma cicciotta, hanno un “muso” molto simpatico, mi ricordano quello di un cagnolino o di un gatto quando sono ancora cuccioli, altri sembrano più vecchietti e meno graziosi. Nuotano e si avvisinano al vetro… Noto mia madre (che nella realtà è mancata già da molti anni) che mi fa notare quanto tutto ciò sia meraviglioso e che non c’è cosa più bella (le parole dono più o meno queste)..
D’un tratto nell’acqua viene iniettato un liquido blu molto brillante, non ricordo se prima o dopo le parole di mia madre. Il colore è bello e sembra addirittura ci siano dei brillantini finissimi.. Poi man mano svanisce e i pesci sono sempre li e li vedo nuotare. Stona che non abbiano la faccia da pesce ma nel complesso nel sogno ero a mio agio.
Solo una cosa.. È non so spiegarla bene, quando mia madre dice che non c’è cosa più bella ecc ecc, sento un leggero fastidio che poi passa subito.
Un caro saluto e già grazie per il tuo prezioso lavoro.
Buona domenica
Buongiorno cara, questo acquario popolato di pesci “simpatici” e altri più vecchietti e meno graziosi, a me fa pensare alla varietà di elementi e di persone che ci circondano, di cui siamo inconsapevoli perchè siamo parte di questo tutto. ma se solo riusciamo a distaccarci un momento e a vedere le cose dall’esterno, riusciamo a coglierne particolari interessanti, nuovi, gradevoli o sgradevoli e forse riusciamo anche ad essere più indulgenti verso le debolezze e le fragilità altrui. Tua madre che ti fa notare tutto questo come fosse cosa meravigliosa come non ci fosse nulla di più bello, è la parte di te altrettanto “amorevole ” e indulgente verso il mondo. (Ma sicuramente ne esiste un’altra opposta che forse non sente le stesse cose, ed è questa parte che avverte il fastidio quando tua madre parla). Quindi una parte capace di godere delle diversità e con un discreto senso di umorismo ma capace anche di percepire armonia e bellezza. Il liquido blu con brillantini finissimi che viene iniettato nell’acquario è probabilmente un simbolo del tuo bisogno di dare al mondo e alle manifestazioni umane, un senso che vada oltre le apparenze, una connotazione più profonda e metafisica. Qualcosa che illumini la banalità e la miseria in cui l’umanità è immersa. E’ possibile che il sogno risponda a questo bisogno di trovare bellezza ed armonia oltre le apparenze oltre i limiti in cui tutti siamo costretti ( l’acquario). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni grazie e scusa se non ho risposto subito ma ho avuto qualche problema con internet e credo ancora adesso, perché non vedo la spunta del “mi piace” che clicco di solito.
Tutte le parole che hai detto per descrivere il sogno, sono le stesse cose che più o meno intensamente sento verso il genere umano e i sentimenti e sensazioni che ne derivano. Sono le stesse parole che un amico ha usato per descrivere la miseria umana.. Insomma… È stato come rileggere le tue parole ed è stato bellissimo vedere come interagiamo tutti più o meno inconsapevole te e come siamo parte di una cosa meravigliosa. Grazie davvero di aver portato a galla questa cosa.. Che un po mi faceva anche sentire in colpa. Il tuo lavoro è davvero prezioso. A presto. Buona giornata e un caro caro saluto.
Grazie a te cara, sono sempre felice di risentirti! 🙂 buona giornata marni
Ciao narni ho sognato i miei nuovi vicini di casa che abbellivano una stanza fatta di sole pareti bianche con un divano enorme a l3 lati dove su ogni lato ci si poteva sedere in almeno una 10 per cui 30 di in blu stupendo d una tonalità turchese scuro e 2 donne si sdraiavano e coprivano completamente con lenzuoli stesso colore , restavo stupita di tanta bellezza e un divano osi immenso
SAlve Adele, prima di tutto devo pregarti, quando scrivi i tuoi sogni, di aggiungere la punteggiatura, perchè così diventa veramente difficile capire. Inoltre il divano era a 3 lati o a 13 lati? Poi ho bisogno di sapere qualcosa di più su questi vicini di casa, come li percepisci cosa pensi di loro? Anche se sono nuovi e ancora non li conosci bene, forse ti hanno colpito e mosso dei pensieri… A presto Marni
Salve Narni scusa tantissimo per gli errori e il tempo che ti faccio perdere.Pultroppo sono sempre di corsa e grazie molte . Erano 3 divani uniti su 3 pareti .io non sono abituata a spiare ma curiosa vedevo questo divano e le 2 donne ma stando a casa mia perché era tutto senza porte ( se non ricordo male) Ancora non ho conosciuto ii nuovi vicini ne so in quanti sono o solo intravisto una donna e salutata ….. Forse timore di chi potrebbero essere visto sono nella stessa palazzina
Salve Adele è sufficiente che tu ti prenda il tempo di rileggere quello che scrivi e aggiungere la punteggiatura ( virgole e punti) considera che anche io sono sempre di corsa, ma se io ci metto il mio tempo per fare questo lavoro(e gratuitamente), anche tu puoi spendere un po’ del tuo tempo per mettermi in condizione di capire subito. Ok? Quanto al tuo sogno, ho trovato molto bella l’immagine di questo divano la cui seduta può contenere tante persone, perchè allude alla possibilità di “ricevere” , di comunicare di avere rapporti con tante persone, allude all’estroversione e ad un fluire piacevole di relazioni. Anche il colore del divano che ti ha tanto colpito ha un significato positivo legato al piacere ( in questo caso relazioni piacevoli e intense), mentre le due donne che si coprono con lenzuoli dello stesso colore sono un’immagine più misteriosa su cui fatico a dirti qualcosa. Può indicare gli aspetti “misteriosi e le incognite che ancora ci sono in questa situazione, il fatto che ancora non sai nulla di questa donna che hai incontrato o se ce ne sono altre. Insomma è un sogno legato ai pensieri che si sono creati con questa novità, ma che hanno stimolato anche molte fantasie e forse un desiderio di contatti nuovi e piacevoli. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao grazie molte ,cio che dici e vero anche se a volte sento il bisogno dì estraniarmi,isolarmi un po’ ma stesso tempo mi rende ansiosa la paura della solitudine, forse illude ad un viaggio che probabilmente farò in Agosto/settembre dove rivedrò persone a me care e passerò momenti di svago gioia . Poi se il sogno può illudere a una bella amicizia con qualche componente donna dei nuovi vicini ok , grazie e starò più attenta
Buonasera Marni, non lo escluderei a priori. Forse se mi proponessi le 2 interpretazioni possibili, potrei capire quella che mi si addice meglio?
Grazie
Buongiorno Stefania, se l’uomo del tuo sogno riguarda un uomo reale di cui il tuo inconscio percepisce l’ammirazione e desiderio, il sogno ti sta mostrando il suo scopo prettamente sessuale, ma anche un po’ narcisista, cioè il desiderio che TU lo ammiri e che tu veda quanto lui è virile più che un reale desiderio di approccio sessuale e di conoscenza della tua femminilità e di te come donna. Ma l’uomo del sogno può anche rappresentare un aspetto del tuo “maschile interiore” che ha caratteristiche piuttosto seducenti e che agisce sfruttando questo fascino e consapevole anche della propria capacità di mettersi in luce in modi inconsueti. Il tuo rifiuto di quella intimità non richiesta mostra che, a livello di coscienza sei consapevole di volere altro e di valere altro ( anche senza espedienti o strategie seducenti).Unc aro saluto marni
Buongiorno Marni,
Si mi ritrovo assolutamente nella seconda interpretazione. Se ho ben capito, dato che il maschile interiore è legato al fare e agire per il raggiungimento di uno scopo, il mio inconscio mi dice che desidero una più vera e profonda forma di relazioni, al di là di egocentriche manovre di conquista di consenso. Giusto?
Grazie
Direi che è un’ottima riflessione 🙂
Buonasera.. Stanotte ho sognato di essere costretta a cucire delle magliette a maniche corte tutte di colore blu… Io non volevo farlo perché ero stanca e perché c’era il mio compagno che mi aspettava a letto vestito da babbo natale (ahahah) ma mi imponevano di farlo e per questo mi veniva pure male.. Tutto il filo si aggrovigliava… Cosa può voler dire
Buongiorno Marta, devi riflettere sulle cose che sei costretta fare (per senso del dovere? per obbedienza? per paura?) cose che sembrano avere un’utilità ed un’importanza (magliette, il colore blu), ma che a te non riescono bene. Ti si aggroviglia il filo cioè forse non riesci a dire o fare le cose così come andrebbero dette o fatte. Sei stanca ( forse sei veramente stanca) e vorresti solo godere del calore e dell’atmosfera familiare nella tua coppia. Il fatto che il tuo comapgno sia vestito da babbo natale fa pensare che per te lui rappresenti il piacere e divertimento (o che desidereresti fosse così).Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te
Buongiorno cara Marni.
Questa notte ho sognato di trovarmi nel negozio in cui lavoro, assieme al mio ex direttore, che mi faceva notare un coniglio morto appeso in una struttura tra i vestiti, me lo diceva in modo molto sentito, era sinceramente dispiaciuto.
La mia reazione pure è stata di dispiacere e al tempo stesso di timore, non me la sentivo di staccarlo e portarlo via…
Il motivo per cui ti scrivo in questo spazio è che questo coniglio aveva la pancia blu, di un bel blu di prussia, profondo, che mi aveva molto colpito e attirato la mia attenzione.
Sul finire del sogno mi si è avvicinato un uomo che si è messo a parlarmi del “colore dell’anima” al che io ho collegato il blu all’anima di quel povero coniglietto…
Ero curiosa di avere un tuo parere sul significato che può avere. Ti ringrazio in anticipo! Buona giornata a te.
Buongiorno Aurora che rapporti hai o hai avuto con il tuo ex direttore. Mi dici qualcosa di lui? a presto marni
Il mio ex direttore è stato trasferito da poco in un altro negozio, è una persona che era diventata importante per me, un punto di riferimento, nonostante ci fosse qualche screzio ogni tanto, sapeva aiutarmi nei momenti di sconforto, mi tirava su sempre il morale con il suo carattere espansivo e solare…
mi manca molto in questo periodo…
Salve Aurora, ti ho chiesto del tuo ex direttore perché ho avuto subito la sensazione che il sogno fosse legato a lui e in effetti è così, o meglio è legato alla sua influenza ed al suo aiuto che hanno sostenuto il tuo “coniglio interiore” cioè la parte di te più fragile e insicura ( pensa come sono i conigli alla loro timidezza ai timori e alla tenerezza che ispirano). Oggi questo coniglio è “morto”, l’influenza positiva del l’ex direttore non c’è più, l’energia del coniglio appesa fra gli abiti (cioè spesa fra i vestiti che sono in negozio) è esaurita e deve cambiare, perché sono cambiate le situazioni. La pancia del coniglio di un bel Prussia è legata in effetti al colore dell’anima, cioè alla tua interiorità e profondità e non è un caso che sia la pancia ad essere blu, cioè la parte del corpo più legata alla vulnerabilità. Questo significa che anche nel tuo modo di essere vulnerabile e fragile o nei momenti che ti mettono alla prova ci sono aspetti di intensità di profondità (forse anche nel tuo modo di relazionarti agli altri). Quindi il senso di tutto è proprio questo cambiamento ed il tuo “non sentirti di togliere via il coniglio da lì “(fare resistenza) in effetti questo tuo modo di essere non dovrà scomparire, ma solo modificarsi per adattarsi alla nuova situazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni GRAZIE!!! Sono affascinata dal tuo lavoro e dalla tua bravura…
Sai trovare sempre il giusto posto ad ogni tassello del puzzle che forma il nostro mondo interiore!
Mi stai aiutando a conoscermi sempre un po’ di più… ti sono tanto grata
Grazie cara! Sono felice di essere uno strumento per la tua conoscenza e sono le persone come te che mi incoraggiano a continuare in questo lavoro:-)
Buongiorno Marni,stanotte ho sognato due penne blu(quelle cancellabili,che usa realmente mia figlia per la scuola)ieri notte avevo una torta in vassoio di panna bianca(che a me non piace)e posavo in frigo la metá rimanente,solo che era piena di penne da scrivere di ogni colore,nessun emozione se non stupore sia nel sogno che appena sveglia
ciao Vanessa non ho capito bene sono due sogni? dici che mettevi la metà rimanente della torta..quindi una metà la mangiavi? Faccio fatica a dirti qualcosa se non che la presenza di tutte queste penne può essere solo un’indicazione a scrivere qualcosa, un incoraggiamento a prendere nota di qualcosa. Più interessante la torta ed il vassoio di panna bianca (che non ti piace) che metti in frigo con tutte le penne e che fa pensare che tu forse tu ti faccia piacere anche quello che non ti piace e che forse stai “mettendo via” aspetti interessanti della tua vita su cui potresti scrivere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
non posso non raccontarti il sogno di questa notte.
Premetto che ieri sera ho parlato al telefono fino a tardi con uno dei miei fratelli, che mi diceva che preferisce prendersi cura delle piante piuttosto che dei fiori, perché le piante sono durature. Durante la notte ho sognato che c’erano delle bellissime rose blu, di un bel blu vivo, ed ero sorpresa e felice di apprendere che queste rose erano durature e non sarebbero sfiorite.
Poi ho sognato che da una finestra guardavo in alto e, in un ampio spazio lasciato libero dai profili dei condomini, vedevo un cielo notturno, non trapunto ma proprio affollato di stelle. Erano così tante e così fitte che il cielo appariva quasi rischiarato da una luce lattiginosa. Nel luogo in cui mi trovavo c’erano anche mia madre e una mia compagna delle medie e del liceo, una persona che mi ha sempre perseguitata e profondamente rattristata con la sua invidia e le sue calunnie e dalla quale mia madre non mi difendeva, anzi le dava quasi ragione. Sembrava che nessuna delle due vedesse questo cielo, o comunque che non fossero molto interessate. Io ero completamente estasiata e felice di questa visione, è difficile descrivere il benessere e la sorpresa che provavo. Poi, in questo cielo, mi accorgevo anche di vedere la nostra Terra e, accanto, un altro corpo celeste più piccolo, forse la luna. Le vedevo come se fossero state due piccole palline disegnate su una carta eppure in movimento e mi faceva piacere, come se ritrovassi qualcosa di familiare. Sono sorpresa di fare sogni sereni (come anche qualche giorno fa) in questi giorni in cui il mio umore da sveglia non è “alle stelle”, però eccoli qui! Sarà, come mi hai scritto una volta, che il mio inconscio è più ottimista di me?
Grazie ancora, e a presto,
Liuccia
Ciao cara, il tuo inconscio vede lungo e conosce più cose di te di quanto tu sappia a livello di coscienza e con il sogno delle stelle te le mostra . ti mostra lo spazio interiore, la capacità di vedere le cose in prospettiva, di coglierne il movimento interiore, la capacità di connessione, la profondità e l’ampiezza di pensiero. Le stelle sono un simbolo bellissimo legato agli ideali, alla bellezza e al destino. Il fatto che tua madre e l’amica del passato non vedano e non appaiano interessate a questo cielo ti dice che ci sono diversi livelli di percezione della realtà nelle persone intorno ( anche nelle più vicine ) ma anche dentro di te perchè non si può vivere sempre in totale comunione con l’universo. Quanto alle rose blu che sono durature sono un simbolo simile alle stelle ma più concreto legato alle possibilità della vita ai legami a lungo termine che possono “fiorire” e “durare”, la rosa in particolare è un simbolo di amore ed il blu allude a profondità di sentimenti ( anche a spiritualità). Pare che il tuo inconscio ti mostri i tuoi bisogni in modo molto chiaro, cose che forse già sai,ma che forse non devi perder di vista. abbraccio a presto marni
Cara Marni,
grazie per le tue parole. Ci ho messo un po’ di tempo a rispondere perché, malgrado la bellezza di questi sogni, da sveglia trascino i piedi! La distanza fra la realtà inconscia e quella cosciente è notevole, ma avere fede consiste soprattutto nel credere che viviamo in una realtà che oltrepassa la nostra percezione. Mi piacerebbe tanto vedere gli affetti simboleggiati da queste rose blu nella mia vita quotidiana. Si tratta di scoprire cosa fare per aiutarle a fiorire, oppure se basta aspettare secondo il detto “se son rose fioriranno”… <3
Un abbraccio e buona domenica,
Liuccia
Ciao cara Liuccia a volte mi piacerebbe avere la sfera di cristallo o la bacchetta magica 😉 ho solo questo amore per i sogni, il dono di non annoiarmene mai e l’esperienza di vita mia e delle persone con cui ho lavorato. A volte la vita è magia e ci stupisce proprio quando ci appare più prosaica e indifferente. Buona domenica marni
Ciao Marni,ho sognato di rinnovare l’arredo bagno della mia casa. I nuovi toni erano blu ed io ero soddisfatta del risultato,convinta che la casa così rinnovata acquistasse valore. Che vuol dire? Grazie sempre.
Ciao Viola e grazie per aver spostato il sogno…rinnovare l’arredo del bagno può indicare il bisogno di trovare un nuovo modo di liberarsi del passato, di ricordi, di influenze negative o di emozioni ormai superate, trovare una nuova formula per lasciar andare ciò che non ti serve più e non ha più senso per quella che sei . Il fatto che gli arredi siano in toni blu fa pensare al potere dell’introspezione, della calma meditativa, della spiritualità. Un sogno interessante e significativo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
ho sognato di fare la doccia con un accappatoio blu..ero sotto l’acqua proprio con l’accappatoio,ma a mio agio…che immagine strana! Grazie.
Ciao cara è un gran bel sogno che ti invita a non trascurare la profondità e la spiritualità che sono parte di te anche nei momenti in cui senti il bisogno di staccare, di rinnovarti, di rigenerarti. L’accappatoio blu ( era veramente blu oppure in una sfumatura azzurra?) è’ simbolo di una parte di te intima, una parte che non mostri a tutti, mentre la doccia è il simbolo di un bisogno di rinnovamento e di rigenerazione, di metaforica “pulizia”. Prova riflettere su questi aspetti. un caro saluto marni
Cara Marzia, nel tuo dizionario dei sogni non ho trovato i PELI del corpo, esempio peli sulle gambe.
Cara Valeria grazie per avermi segnalato il tuo interesse per questo simbolo, in effetti non compare nella guida e nemmeno nella vecchia guida supereva..per cui cercherò di scriverne il prima possibile e ti avviserò quando l’articolo sarà pubblicato . Un caro saluto marni
Ciao Valeria volevo segnalarti che il mio articolo sui peli nei sogni sarà pubblicato dopodomani venerdì’8 maggio qui sulla guida sogni…ti invito a leggerlo e sempre grazie p r la segnalazione mi piace scrivere dei qualcosa che realmente interessa i lettori .
.un caro saluto e buona serata marni