Il sale nei sogni è un simbolo piuttosto raro. In tanti anni mi è capitato di analizzarlo un’unica volta. Tuttavia è un elemento centrale nella vita dell’uomo e per questa ragione presente può accedere di trovarlo in un sogno con sensazioni piacevoli o disgustose connesse. A cosa può esser collegato il sale nei sogni? In questo articolo prenderemo in considerazione la sua funzione nella realtà per arrivare al significato simbolico, ed infine al significato del sale nei sogni.
Il SALE nei sogni si collega al concetto di sapore. Sapore della vita, sapore sentito o non sentito dal sognatore.
Il sale nei sogni porta in evidenza questa intensità, questo “sentire” o non sentire, accettare o non accettare le emozioni in tutte le sfumature e le variabili: piacevoli, gustose oppure pesanti, faticose, amare.
Sale nei sogni può collegarsi e a qualcosa di indispensabile (come lo è in cucina), oppure a una situazione centrale ed importante che va onorata e vissuta fino in fondo o, fare riferimento alla mancanza di “sale” nella vita del sognatore, ad una vita piatta e noiosa, priva di emozioni, alla necessità di dare più sapore alla propria realtà, al bisogno di riacquistare il gusto per ciò che si fa.
Simbolismo del sale nei sogni
Per comprendere il significato del sale nei sogni è necessario riflettere sul sale nella realtà: che cos’è, a cosa serve, come si forma.
Il sale si estrae delle profondità della terra oppure si forma per evaporazione di acqua di mare; in se’ riunisce i due elementi di terra ed acqua in una sostanza cristallina che, fin dall’antichità, è considerata preziosa, oggetto di scambio e di commercio.
Il sale dà sapore e migliora il gusto del cibo e lo conserva. Si pensi ai lunghi viaggi compiuti allo scopo di procurarsi il sale necessario per cucinare o conservare i cibi, per pulire, disinfettare, purificare ferite ed oggetti o per proteggersi da ogni sorta di negatività.
E’ un elemento centrale in ogni cultura spesso associato ai rituali, alle alleanze, agli accordi. Il sale viene usato con l’acqua del battesimo come simbolo di purificazione ed unione con Dio. Cristo è chiamato sale della terra, un sale che è forza e saggezza, che è fede, protezione e nutrimento spirituale.
Il sale è un elemento che esalta, conserva, purifica, trasforma, disidrata, dissecca.
Il simbolismo del sale nei sogni e nella realtà è legato a queste molteplici funzioni, a tutte queste qualità comuni, ma assai importanti che sono legate alla vita dell’uomo. Il sale nei sogni è profondamente connesso alla vita, all’abbondanza, alla fertilità.
Questi sono gli aspetti positivi nella simbologia del sale, ma per comprenderne appieno il significato sarà utile indagare anche sul polo negativo.
Il sale è amaro, il suo sapore è eccessivo e violento, il sale secca e distrugge, gli antichi romani lo spargevano sui terreni delle città rase al suolo per renderle sterili. Il sale brucia, estrae umori vitali, inaridisce.
Il sale nei sogni può esprimere un’amarezza che il sognatore sente o alludere ad aridità di sentimenti, a tristezza, depressione, mancanza di piacere.
Sale nei sogni. Le immagini più frequenti
Sognare di mangiare sale
può fare riferimento all’amarezza della vita che il sognatore sta sperimentando, può collegarsi a prove ingrate e sgradevoli, o, al contrario può indicare il bisogno di sapidità, di gusto, di portare più piacere nella propria vita.
Sognare di vedere il sale in cucina o in altro angolo della casa
porta l’attenzione ancora una volta sulle sue qualità del sale, il sognatore dovrà riflettere sui suoi bisogni e sul suo modo di affrontare la vita: arido, indifferente, oppure intraprendente e gustoso?
Questa immagine può fare riferimento anche al bisogno di conservare un ricordo del passato, di purificarlo da emozioni e sentimenti obsoleti. Anche la stanza in cui si trova il sale nei sogni ne determinerà il significato.
Sale nei sogni in cucina porterà l’attenzione sui rapporti familiari, sale in camera da letto indicherà carenze nel rapporto con il partner (carenze anche sessuali) il bisogno di eros, di piacere. si dovrà ripensare al rapporto che forse si è inaridito, un rapporto che ha bisogno di cambiamenti per dare maggior “gusto”.
Sognare di spargere sale sulla minestra o sul cibo
mostra un aspetto primario del sognatore che intende portare un cambiamento e fare qualcosa per ritrovare piacere e gusto nella realtà che il sognatore sta vivendo.
Sognare di comprare sale
come sopra indica un bisogno da accudire: portare più gusto nella propria vita, bisogno di “insaporirla”. Immagine onirica che si collega ad una ricerca che forse il sognatore ha già iniziato, ad un cambiamento di rotta.
Sognare qualcuno che ci regala sale
può riferirsi all’aridità di sentimenti mostrati, o alla necessità di “conservare”, preservare qualcosa di prezioso (rapporti, emozioni).
Sognare di sciogliere sale nell’acqua
per fare un bagno come nella realtà è un’immagine legata al rinnovamento e alla guarigione. Forse il sognatore ha vissuto un momento faticoso, stressante o drammatico. Il sogno mostra la necessità di lasciarsi alle spalle il passato, ripulirsi e abbandonare le emozioni connesse.
Sognare di rovesciare il sale
per la cultura popolare è immagine negativa e legata alla sfortuna, in passato rovesciare e quindi sprecare il sale equivaleva a perdere qualcosa di prezioso e indispensabile di qui la nascita di questa credenza superstiziosa.
Il sognatore che avrà rovesciato il sale nei sogni dovrà pensare ad un cambiamento di equilibri, una diversa percezione di quello che sta vivendo e forse difficoltà o piccoli problemi nel quotidiano se rovesciare il sale è un’immagine che anche lui collega alla sfortuna.
Sognare sale e pepe
rinforza i significati legati al bisogno di piacere e di “gusto, in particolare sognare pepe si collega a vivacità, bisogno di evasione, al desiderio di qualcosa di particolare che esca dal solito tran tran, mentre sognare di spargere pepe equivale a fare qualcosa per per suscitare le reazioni altrui. Può rimandare anche a chiacchiere, allusioni piccanti, civetteria.
Come sempre, per dare la giusta direzione all’analisi sarà importante valutare le sensazioni sentite dal sognatore nei confronti del sale nei sogni.
E’ possibile che la presenza del sale nei sogni sia un messaggio del corpo che segnala l’eccesso di sale nella dieta del sognatore, ipertensione e disturbi a carico dell’apparato circolatorio.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2006
Ciao Marni,
ho fatto un sogno che mi ha colpito. Ero a Venezia (?) e visitavo una salina (così era in sogno, non so se in realtà una salina sia così): vedevo il mare blu e calmo con acqua bassa e vedevo il sale rosa affiorare dall’acqua. La situazione mi infondeva calma e serenità. Mi colpivano i colori blu e rosa a contrasto. Non sono mai stata a Venezia, per me è la città romantica per eccellenza. Grazie 🙂
Buongiorno Viola, la salina a Venezia ( città romantica per eccellenza che è possibile rispecchi la tua vita sentimentale) può indicare momenti in cui alle emozioni di dolcezza e di amore si uniscono aspetti di irritazione o di amarezza. Spazi che tuttavia sono mitigati dalla consapevolezza tua ( o dal bisogno di questa consapevolezza) che sono comunque normali e belli. I colori rosa e blu a contrasto fanno pensare al maschile e femminile a confronto, ed il rosa del sale attenua moltissimo il possibile simbolismo negativo. E’ un sogno di rassicurazione che ti dice di mantenere calma e serenità anche di fronte a situazioni nuove inaspettate e ancora da conoscere nella tua vita di coppia.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni,
Stanotte ho sognato che ero in casa di mia madre (io non abito con lei perché ho la mia famiglia) e mi abbassava i pantaloni e notavo che sulle mie gambe, dal ginocchio in giù, avevo attaccato del sale grosso che mi aveva come creato un’ustione: la gamba era molto scura e disseccata. Successivamente vedevo che anche l’altra gamba era nella stessa condizione. Non ero spaventa, piuttosto sorpresa. Poi passvo un panno sulla gamba e veniva via lo strato marrone e sotto la gamba era normale. Per me le gambe sono molto importanti. Ho fatto 20 anni di atletica e ancora corro quando posso. Grazie se vorrai aiutarmi a decifrare questo sogno.
Salve Rosa, io credo che questo sogno sia legato ai timori più o meno coscienti di dover mettere da parte (conservare sotto sale), le tue gambe, gambe che ti permettono di correre e che quindi sono collegate alle tue abilità di runner ( ma anche alla mobilità, alla possibilità di andare, di muoversi, di fare quello che desideri nel momento in cui lo desideri). Il fatto che tu ti accorga del sale grosso sulle gambe mentre sei a casa di tua madre, fa pensare che siano le attitudini o i compiti materni (tuoi) che mettono in moto i timori e ti spingono a controllare di essere a posto e “normale” e che ti fanno rilevare ogni minimo cambiamento. Però il sogno ti mostra che lo strato di sale e lo strato marrone di pelle disseccata vengono via facilmente e sotto la gamba è normale. E’ possibile che con questa immagine il tuo inconscio intenda rassicurarti e mostrarti che le cose non sono cambiate e che sotto lo strato coriaceo che si è formato ultimamente per le ragioni più diverse, tu sei sempre tu.Un caro saluto Marni
Grazie Marni. Come al solito quello che scrivi mi risuona… Su entrambi i livelli: da una parte la maternità certamente non mi consente di dedicare tutto il tempo che vorrei all’allenamento (che è un elemento fondamentale del mio benessere psicofisico) ; dall’altra nell’ultimo mese ho un risentimento ad un tendine d’Achille che mi sta dando qualche pensiero proprio perché non passa. Sono fiduciosa nella saggezza del mio inconscio. Un abbraccio.
SAlve rosa considera che il sale ha anche proprietà purificanti, disinfettanti, antinfiammatorie, e forse non è un caso che il tuo inconscio lo mostri anche allo scopo di evidenziare una situazione di infiammazione. Può essere anche un suggerimento che io non accantonerei. Prova a fare dei pediluvi in acqua e sale ( mettine un bel po’), ti faranno solo bene. In bocca al lupo, spero che passi. Marni
Questo lo ignoravo completamente! Ci provo. Grazie mille Marni
Salve cara Marni vorrei raccontarti il mio sogno. Mi trovavo nella mia camera di infanzia, nella casa di mia mamma, dove sono cresciuta. Stavo cercando di dormire perché mi sentivo molto stanca e avevo molto sonno. Li con c’era mia nonna materna, (premetto quando ero piccola lei ha vissuto in casa con noi e dormiva insieme a me nella mia camerina), la sua presenza mi impediva di riposare, perché svolgeva delle faccende, così disturbata mi alzo rinunciando. In quel momento mi accorgo che mia nonna era affaccendata nel mettere un gran mucchio di sale grosso sul cuscino di un’altro letto li vicino al mio, (nella realtà sarebbe stato il suo letto)…….rimango sorpresa e incuriosita….soprattutto da quel gran mucchio di sale. Grazie mille……e buona vita.
Buongiorno Francesca, ci sono problemi nella tua famiglia? Puoi dirmi qualcosa al proposito? A presto marni
Grazie Marni la risposta, spero che queste informazioni possano aiutarti, in effetti è un periodo un po’faticoso….x quanto riguarda la mia vita….qualche problema c’è….ho dovuto fare un piccolo intervento, anche la mia sfera affettiva sta attraversando un momento di difficoltà. Grazie ancora.
SAlve Francesca grazie, ma ciò che mi premeva sapere erano i possibili problemi familiari ( nella famiglia di origine o acquisita), tu parli di problemi affettivi, ma anche questi possono tradursi in problemi familiari, oppure no. Puoi aiutarmi a capire meglio? A presto marni
Ciao Marni, dunque nella famiglia di origine praticamente siamo rimaste io e mia mamma, mio padre è mancato molti anni fa, sinceramente con mia mamma non ci sono problemi ansi è periodo che andiamo anche particolarmente d’accordo. Nella mia famiglia, con mio marito, diciamo di si, stiamo attraversando una profonda crisi. Puoi comunque accennarmi qualcosa riguardo il significato del sogno, forse anche io posso darti indizi più mirati.
Buongiorno Francesca, scusa per la mia insistenza nel chiedere, ma avendo intuito nel sogno un possibile significato avevo bisogno di conferme o disconferme. Prima di tutto il sogno richiama una situazione di stanchezza e di stress che, ricordo, era emerso in altro tuo sogno. Il fatto di sentirti così stanca e di essere a letto allude ad una mancanza di vitalità o scoraggiamento ed il fatto che tu sia nella camera di quando eri piccola, può alludere ad uno stato di grande vulnerabilità, al sentirti indifesa e senza risorse, ma anche al bisogno di sentire la stessa protezione di quando eri piccola, quindi in un certo senso il desiderio più o meno conscio di fuggire dalla realtà e dalle sue difficoltà. La nonna che con i suoi movimenti ti impedisce di dormire è il simbolo delle radici, della stabilità e del valore della famiglia e può indicare la parte di te (con cui in questo momento forse non sei in contatto), che sa che è necessario “muoversi” per risolvere le difficoltà. Quindi queste immagini fanno emergere una sorta di conflitto interiore fra le parti di te stanche e rinunciatarie e quelle che invece vogliono far qualcosa. E anche il gesto della nonna di mettere un gran mucchio di sale grosso sul cuscino del suo letto è un gesto simbolico che allude al bisogno di “ripulire”, sanificare, rivitalizzare i pensieri che si associano alle difficoltà familiari. Molto dipende da quello che pensi tu del sale , ma in genere il sale è usato anche per “dare sapore” per rendere le cose più appetibili e più buone e anche in questo caso può avere una finzione simbolica positiva. E’ come se il tuo inconscio ti consigliasse di portare l’attenzione sui pensieri privati ed intimi che riguardano la tua famiglia (e in questo caso la coppia), come se ti dicesse che bisogna cominciare ad agire da qui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno cara marni stanotte ho sognato che era mattina presto io ero arrabbiata mi sono alzata dal letto aspettavo un amico che doveva venire a casa , dovevamo chiarire un tradimento. Io ero molta nervosa perché ultimamente mi va tutto male vita sociale soprattutto vita amorosa. Stanca della sfortuna prendo tanto sale grosso e lo butto a terra perché per me il sale toglie la negatività . Nel buttare tutto questo sale a terra e vederlo ho provato una sensazione positiva . Cosa vuole dire questo sogno ? Grazie Adriana
Buongiorno cara, vuol dire che affidi a qualcosa di esterno a te e forse anche al pensiero magico, la risoluzione delle cose che non vanno nella tua vita, come se dipendesse solo dalla sfortuna. Quando si vivono situazioni che si presentano sempre nello stesso modo o si incontrano partner che ricalcano sempre lo stesso modello, bisogna farsi delle domande e lavorare su di sé per evitare di ripercorrere sempre la stesse strada insoddisfacente. Ma se l’idea di spargere un po’ di sale in giro ti piace, puoi farlo che male e non fa 🙂 Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie marni si io lo butto sempre un po’ di sale a casa grazie sempre per la risposta ciao
Anche a me piace farlo quando vado in una casa nuova. E’ un rito che mi piace e che mi è stato trasmesso in famiglia. 🙂 ciao buona domenica marni
Buon giorno, ho sognato di aver erroneamente messo le fragole nel barattolo del sale anziché nello zucchero. L ho scoperto solo assaggiando. Fragole comuqnue grandi e mature.
Salve Maria, questo sogno sembra il simbolo di un errore di valutazione che hai fatto rispetto a qualcosa che hai considerato piacevole e gratificante e che invece si è rivelato del tutto diverso. Fragole grandi e mature nei sogni possono alludere ai sentimenti e al desiderio, ma metterle nel sale invece che nello zucchero dà risultati diversi e per nulla piacevoli e gratificanti. Però il sogno mostra che l’errore è stato tuo, quindi devi riflettere su quello che hai pensato o che hai vissuto in questo ambito e che forse ti ha deluso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille
Buongiorno carissima, questa notte ho sognato il mio amico defunto, era in casa mia e si avvicinava a me piano piano. Io sapevo che non lo avrei più rivisto allora l’ho salutato prendendogli le mani nelle mie, accarezzandogliele. Dopodiché con mio marito mi sono messa a fare delle cose vicino a una credenza, lui si è avvicinato, ha preso un barattolo di sale e me lo ha buttato per terra, rompendolo. La cosa strana è che poi nel sogno ho raccontato il sogno a mio marito, mostrandogli come gli avevo accarezzato le mani per salutarlo, lui si è ritratto e mi ha detto “non mi toccare, che hai toccato un morto”
Ciao Ile chi è che nel sogno butta a terra il barattolo di sale? tuo marito o il tuo amico defunto? e come ti sei sentita tu? cos’hai provato quando ti ha detto quella frase finale? A presto marni
Hai ragione, sono stata poco chiara.. il sale lo ha buttato il mio amico, e sono rimasta sorpresa perché non me lo aspettavo. La frase invece la dice mio marito, perché il sogno continua con me che gli racconto il sogno mimandolo e lui si ritrae dicendomi di non toccarlo perché avevo toccato un morto. Chiaramente ci sono rimasta male
Ciao Ile, grazie per le info. La presenza del tuo amico in casa tua indica il suo pensiero sempre presente in te, la tenerezza che e l’emozione che sa ancora suscitarti.. ma il fatto che una volta vicino a tuo marito lui butti a terra un barattolo di sale rompendolo, fa pensare che ci sia bisogno di cambiare qualcosa nel tuo modo di conservare questo ricordo o che qualcosa sia già cambiato. Come sai il sale “conserva ” le cose e rende più gustosi i cibi ed è un simbolo anche del piacere che noi possiamo trovare nella vita. Questo sale rovesciato dal tuo amico fa anche pensare che il suo pensiero abbia o abbia avuto il potere di renderti molto triste. Mentre tuo marito che si ritrae da te perchè hai toccato un morto, è un bel messaggio del tuo inconscio che ti dice che non puoi far coincidere i due sentimenti, non puoi “farli toccare”, che ciò che è ormai finito può condizionare ciò che c’è ancora, prorpio perchè le due cose non sono paragonabili, non sono più sullo stesso piano. Inoltre la stessa immagine fa pensare che una parte di te senta che tuo marito non vuole avere a che fare con questa parte della tua vita, non vuole condividere questi tuoi ricordi. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie infinite per le risposte che mi dai e che mi fanno sempre riflettere.. in effetti tutto quanto accaduto continua ancora a condizionarmi a distanza di due anni.. ancora non riesco a voltare pagina e andare avanti
CAra Ile , ti sono vicina e capisco che ci sono incontri che ti segnano per sempre. Ti consiglio, tutte le volte che lo sogni di fare qualcosa per lui ( coem ti avrò detto altre volte), in questo modo onori la sua memoria, accetti il ricordo ma definisci bene i vostri confini che sono diversi. Un abbraccio marni
Buongiorno Marni, Questa notte ho sognato di salire delle scale che da un sotterraneo (Forse una metropolitana, ma non ricordo) mi portavano in superficie, al livello della città in cui ho vissuto fino a 2 anni fa. Le scale erano cosparse abbondantemente di sale che serviva a darmi stabilità e non farmi scivolare mentre le salivo. L’atmosfera non posso dire fosse negativa ma comunque il cielo era piuttosto cupo nel sogno, non minacciosi ma grigio. Cosa potrebbe significare? Grazie molte
Andrea
Buongiorno Andrea salire le scale da un sotterraneo e arrivare in superficie nella città in cui hai vissuto 2 anni fa, può rappresentare il bisogno di entrare in contatto con la realtà, di emergere da pensieri più intimi ed introspettivi per rivedere forse ciò che è accaduto allora, o ciò che eri allora. E’ molto interessante il fatto che ci sia sale sulle scale e che questo sale abbia lo scopo di darti stabilità. In questa situazione il sale può essere simbolo di una presa di contatto sulla realtà, di una “amarezza” che è comunque necessario affrontare e che non devi sfuggire perchè rappresenta la consapevolezza della vita comune con tutti i suoi limiti e le sue responsabilità. E’ un sogno non particolarmente allegro ma che ti dice di affrontare la vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, appena sveglia vorrei raccontarti l’unica parte del sogno di stanotte che ricordo: io e mio marito, passeggiando, vediamo un cartello di vendesi su una palazzina, ma non stiamo cercando casa, né nel sogno né nella realtà.
Ad un certo punto una signora mi affianca e mi indica una casa singola accanto a questa palazzina, una di quelle collegate a una schiera di case sulla strada, e mi dice che quella era casa sua, che l’aveva messa in vendita.
E mi dice di andare su a vedere, non dovrebbe esserci nessuno.
Quindi dico a mio marito che vado con lei su a dare un’occhiata
Saliamo questa scala e arriviamo ad un appartamento vuoto, molto grande, non ricordo muri divisori all’interno, come fosse appena stato rifatto, ancora non completamente finito, senza mobili e nessun oggetto all’interno
Mi ritrovo su un terrazzo credo, e mi giro verso destra e c’e Questo canalone enorme come in mezzo a delle montagne, una distesa di sale rosa come fosse un fiume, forme morbide, alcune sfere, e il sole che gli batte sopra e io rimango stupefatta dalla bellezza e chiamo mio marito per condividere la bellezza di quell’immagine ma non ricordo se l’avessi accanto, non ricordo se era salito con noi, probabilmente me lo ritrovo accanto
Ma vedo solo l’immagine di questa enorme distesa rosa che scende immobile verso di noi, davvero come un canalone in mezzo a rocce, davvero enorme, imponente.
Poi ricordo di essermi ritrovata a raccontarlo ai miei genitori con entusiasmo di questa cosa meravigliosa che avevo visto.
Credo fossi in Sicilia, che è dove sono solo nata, (mia mamma è siciliana mio papà no, si trovavano lì per non essere soli alla mia nascita visto che mio papà faceva le notti e a 15 gg mia mamma mi ha riportata su in Lombardia dove ho poi sempre vissuto) e ho passato lì tutte le estati della mia infanzia e adolescenza.
Mi sono risvegliata con la sensazione di dover trovare una spiegazione a questa distesa di sale ROSA!
Ti auguro una buona giornata
Buongiorno May, il significato di questa distesa di sale rosa dipende molto da quello che pensi tu del sale rosa. Infatti saprai che il sale rosa è quello Himalaiano che viene venduto a prezzi esorbitanti perché gli si attribuiscono qualità benefiche. Quindi è possibile che in questa immagine nasca come suggestione positiva legata a quello che tu sai. Ma il sale è anche un simbolo di ricchezza e di “sapore” ( piacere, gioia, varietà) che si può avvertire e portare nella propria vita, ed il colore rosa ha un simbolismo legato alla dolcezza, alla tenerezza e alle qualità femminili. Quindi direi che la scoperta di questo fiume di sale sale rosa può indicare il tuo bisogno di scoprire qualcosa ( fuori o dentro di te)che ti dia altrettanto piacere. Ciò che è importante di questo sogno è prima la ricerca ( di una casa) e poi la scoperta (del canalone di sale rosa), quindi una ricerca che porta ad un risultato che per te è soddisfacente e che ti riempie di meraviglia ( e che vuoi condividere con le persoen che ami). La ricerca della casa equivale ad un bisogno di cambiamento, cambiamento tuo o di possibilità di occasioni di prospettive. E questa casa che vai visitare così vuota e in costruzione ci dice tutto è possibile, che c’è lo spazio necessario ogni cambiamento, ma che in questo momento forse ancora è tutto in divenire, mentre affacciarti al balcone e vedere la meraviglia del canalone di sale rosa ci dice che è fuori dalle mura di casa che puoi e devi trovare ciò che può piacerti. E’ anche possibile che il tuo inconscio associ la Sicilia alla bellezza del canalone di sale rosa e che il sogno sia una sorta di richiamo alle tue radici.. E’ un sogno profondo e pieno di sfaccettature e senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie davvero Marni!
Sempre preziosa!!
È un periodo difficile e di grande confusione
Mi sento bloccata in attesa di un cambiamento che so di dover compiere dentro di me ma che non ho idea di come fare per cominciare…da DOVE cominciare!
Sento di non avere il tempo necessario per fermarmi un attimo e chiudere gli occhi e cercare di ascoltarmi davvero
E tutta la quotidianità in famiglia con figli e marito è diventata una routine d’attesa e mi sembra di correre come una pallina impazzita a destra e sinistra senza potermi fermare a prendere fiato…e sento il tempo che passa..lo sento proprio addosso giorno per giorno, come se mancassi in qualcosa, come se a procrastinare questo cambiamento fossi proprio io di mia volontà e probabilmente è così dato che aspetto che arrivi il momento giusto per ogni cosa…cambiare lavoro per potermi dedicare alla mia famiglia, ma solo con quello “giusto” perché deve essere sicuro dato che lascerei un tempo indeterminato, e quindi poi in quella mezza giornata libera sento che potrei concedere del tempo in parte anche a me stessa, per riprendere il contatto con quel profondo di me, quel tempo di cui mi sono privata da tanto…
Scusa non riuscivo a fermarmi!!
Buona giornata e buon lavoro Marni, e grazie ancora e soprattutto grazie per il tempo che ci dedichi!!
CAra may ( per favore mantieni lo stesso nome così ti riconosco 🙂 ci sono momenti così nella vita, quando c’è la famiglia, i figli e si lavora diventa tutto molto più difficile e lo stress è quotidiano. Si è felici di quello che si ha, ma mantenerlo è una fatica immane. ma è assolutamente necessario ritagliarsi degli spazi per se stesse in cui fare cose SOLO per sé. Ti capisco, non ti arrendere e ricorda che anche attendere il momento giusto non è una cattiva strategia..anzi, quando non si sa che fare è meglio non fare nulla. Io ti consiglio di pensare a questo fiume di sale rosa che ti ha regalato il tuo inconscio, potresti anche comprare una di quelle belle lampade di sale rosa e tenertela vicina sul comodino ( fanno una luce bellissima) coem ricordo di questo simbolo che, sono sicura, ti aiuterà a fare le scelte giuste al momento giusto. In bocca al lupo Marni
Grazie di cuore Marni!
Buongiorno Marni.
Questa notte ho sognato che ero in un gruppo di amici (in realtà c’era solo una mia amica nel gruppo, tutti gli altri non li conoscevo) e avevo freddo, ero una delle poche con le mani congelate. Ero vicino a un ragazzo che ogni tanto prendevo per mano per trovare un po’ di calore e scaldarmi, e lui a un certo punto mi ha buttato del sale in testa, addosso, diceva che così mi sarei scaldata. Io mi sono lamentata di questa cosa, gli dicevo che portava sfortuna e strofinavo con le mani la testa per tentare di ripulirmi da tutto il sale incastrato tra i capelli.
(Stavo con una persona un tempo molto superstiziosa che stava sempre attento a non versare il sale in cucina, era stato lui a dirmi che portava sfortuna se succedeva).
Nonostante mi fossi lamentata dopo essermi un po’ ripulita dal sale mi sono accorta di essermi scaldata. Cosa può significare questa cosa? Grazie mille.
Buongirono aurora, il ragazzo del sogno esiste? Se sì mi dici qualcosa di lui?
No no in quel gruppo di amici del mio sogno c’era solo una ragazza che è una mia cara amica nella realtà, tutti gli altri, compreso questo ragazzo erano degli sconosciuti…
Buongiorno aurora è una immagine veramente interessante questa del sale in testa..vediamo di venirne a capo . Innanzitutto le tue mani fredde rappresentano forse un momento di difficoltà sentimentale ma anche la difficoltà in qualcosa che stai facendo la mancanza di passione in ambedue gli ambiti.Il ragazzo che ti butta il sale in testa perchè dice che ti scalderai, puoi considerarlo un aspetto di te maschile ( determinazione forza capacità di rivolvere i problemi) che compie un gesto anomalo ( cioè diverso sa da quello che ti aspetti e che ci si aspetterebbe) per raggiungere un risultato e farti star bene. Un gesto che per te è esagerato e che non capisci ma che nonostante le tue resistenze, porta al risultato che vuoi ( scaldarti cioè stare meglio). Tutto questo significa che forse devi avere il coraggio di fare qualcosa di estremo, diverso da quello che hai pensato fino ad ora, qualcosa che sappia orientare i tuoi pensieri “ripulendoli” di condizionamenti e timori. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
È proprio così, non riuscivo a collegare questo sogno con quello che sto vivendo ultimamente ma la tua interpretazione fa quadrare tutto… ultimamente ho cercato dentro di me la forza per agire in modo diverso da come avrebbe fatto la vecchia me, per cercare di salvare un rapporto per me molto importante… è stupendo il modo di comunicare del nostro inconscio ed è stupendo il lavoro che fai tu, sei davvero preziosa! Grazie 🙂
Buon giorno Marni e felice 2019…. questa notte ho fatto un sogno mai fatto prima: eravamo io e la mia anziana mamma in autobus viaggiando in riva al mare ed ad un tratto la spiaggia è una distesa di sale….come se fosse neve ma si capisce che è sale perché sui rami degli alberi ma non solo su essi, forma dei cristalli molto belli. Io dico a mia mamma di guardare quell’incantevole spettacolo che scorre variegato sotto i nostri occhi e che devo tornare lì appena possibile a fare delle foto e dentro me provo una sensazione di pienezza e felicità….Un caro saluto.
Buongiorno Dora ricambio gli auguri per un felice 2019. Il tuo sogno fa pensare ad un percorso che forse stai compiendo veramente insieme a tua mamma , un percorso in cui forse la stai assistendo, o in cui ti rendi conto del percorso della vita (comune a tante altre persone). Vedere che la spiaggia è una distesa di sale significa cercare di essere realisti, confrontarsi con una realtà che non ha nulla di morbido (la sabbia della spiaggia) in cui non c’è modo di fantasticare ( la neve) e che appare a prima vista come una continua solitudine e privazione. Ma questa distesa di sale ha, ai tuoi occhi, una sua bellezza una sua coerenza ed il sogno ti mostra che è importante per te e per tua madre concentrarsi sui particolari di quello che state vivendo perchè anche l’aridità di una distesa di sale ( la piattezza di una situazione forse problematica) è formata di “cristalli molto belli” ( attimi da vivere). Un bel sogno che a mio avviso può avere una finzione incoraggiante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, sono Sasá .
È da un po’ di giorni che faccio sogni che non ho mai fatto, non ho una buona memoria fatico a ricordarmeli, però sento che sono molto strani . Il primo è stato pochi giorni fa ho sognato dell’olio, olio di cucina pulito, che mi colava sulla testa,altezza fronte, dall’alto era tiepido poi guardando l’ho visto a terra con la preoccupazione che si era sporcato il pavimento di casa, iniziai ad asciugarli e me ne accorsi che non era a casa mia ma nellandrone e scale del palazzo .
L’altro sogno è il sale non ricordo precisamente ma mi capita sempre , capita che bevo dell’acqua ed è salata l’altra notte ho sognato che bevevo un aranciata dopo aver messo io lo zucchero io invece era sale .
Sono sogni nuovi mai fatti , sono molto curioso su quest’analisi ti ringrazio anticipatamente .
Un saluto Sasá
SAlve Sasà in efetti sono sogni particolari, specialmente quello con l’olio che ti cola dalla testa e finisce a terra , l’olio è un simbolo importante legato al bisogno di essere “unti”, cioè di essere morbidi ed elastici, ma anche ricettivi verso qualche messaggio che può venire dall'”alto”( aspetti spirituali) e che può avere una valenza spirituale. in questo tuo sogno in effetti l’olio viene veramente dall’alto ed è tiepido e può rappresentare veramente una forma di consolazione spirituale oppure pensieri che hanno su di te un effetto consolatorio, ma accorgersi che l’olio sporca a terra e sopratutto che sporca l’androne del palazzo, significa che quello che può avere per te un effetto positivo e consolatorio può riflettersi in modo preoccupante nella tua vita sociale, e che preferisci mantenerlo nascosto ( asciugare l’olio). Mentre il secondo sogno con il sale è più chiaro infatti bere acqua salata oppure mettere zucchero che invece è sale, significa fare tutto il contrario di quello di cui avresti bisogno,significa sentire un bisogno, ma soddisfarlo (anche se in buona fede), nel modo sbagliato o in un modo che ti fa male invece che bene. ma prendi tutto con le molle , perchè senza avere altre informazioni su di te è molto difficile centrare la direzione del sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni. Già qualche giorno fa ti avevo inviato un sogno abbastanza complicato secondo me.
Adesso non ti descrivo un sogno, ma un deja vu mio e il sogno di mia moglie con esperienza finale che fa avere la pelle d’oca ad entrambi.
La storia è un pò complessa e mi dilungherò un per cercare di spiegarmi meglio.
Qualche sera fa, sono andato in una zona della mia città (Messina) dove le strade (alcune viuzze 2 o 3) non sono asfaltate ma sono ancora con i blocchi delle pietre laviche e il motivo di questo particolare sarà comprensibile più avanti.
Qualche sera fa scendendo dalla macchina ho fatto un gesto che non faccio mai ossia, dal momento che pioveva e non avevo ombrello ho messo il borsello sulla testa affinché non mi bagnassi.
Sarebbe tutto normale se non per il fatto che io quando piove non mi curo di ripararmi dal momento che qui le piogge tranne qualche evento particolare non sono troppo intense.
Al compiere questo gesto mi rendo conto di aver vissuto quella scena già in precedenza e la sensazione che ho avuto è stata di pace e serenità nei confronti miei e della mia famiglia come se una valanga di gioia pace e armonia mi stesse investendo.
Nel sogno che feci anni fa percepivo che in qualche modo centrava una carissima amica di famiglia defunta par motivi di salute, infatti la persona che stavo andando a trovare me la fece conoscere proprio questa amica quindi non avevo dubbi quella situazione la stavo rivivendo per la seconda volta e questa esperienza l’ho raccontata a mia moglie appena tornato a casa.
Adesso il sogno di mia moglie.
La notte successiva mia moglie ha sognato che io ero in cima alla salita di una strada fatta sempre con blocchi di pietra lavica e mi vedeva buttare sale con forza come se stessi distruggendo qualcosa e comunque come se fosse il colpo di grazia per debellare qualcosa.
Per farmi comprendere meglio la zona della vicenda mi disse che scendendo da quella strada c’è il Domenico Savio un piccolo teatro dei Salesiani. Io li per li non ci pensai e interpretai il sogno come qualcosa di bello.
Ieri sera eravamo in auto e stavamo tornando a casa e c’era un po di traffico quando mia moglie mi disse vedi questa è la strada che ho visto in sogno… a quel punto che vedevo la strada dal basso verso l’alto ho realizzato che quella salita è perpendicolare alla strada nella quale avevo avuto il deja vu e proprio in quell’incrocio mia moglie sognò che io buttavo sale per distruggere qualcosa.
Puoi immaginare che una volta che abbiamo collegato tutto, la pelle d’oca è venuta ad entrambi.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene e ti ringrazio per la pazienza che hai nel leggere tutta questa storia.
Saluti Pierfrancesco.
Buongiorno Pierfrancesco ho letto e riletto con attenzione e capisco che sia tu che tua moglie siate rimasti colpiti dalla coincidenza ( ma non mi piace il termine). Che significati possa avere questo incrocio di esperienza, déjà vu, sogno e realtà non riesco a dirtelo e trovo che non si debba ricercarne una significato quanto piuttosto attendere che ti si chiarisca nel tempo. Trovo invece molto interessante l’immagine nel sogno di tua moglie di gettare il sale a terra sui blocchi lavici della via, fa pensare al bisogno di purificare, ripulire ( ricordi situazioni relazioni) e di proteggersi ( da ricordi situazioni relazioni ) che forse può avere un senso per te e per quello che stai facendo. L’unica cosa che mi sento di dirti è di ritualizzare questa esperienza sincronica facendo un piccolo rito, ovvero tornando sul luogo del déjà vu portando qualche granello di sale da spargere a terra o facendo ciò che ti appare più congeniale. Sul fenomeno del déjà vu ho scritto in passato questo articolo. Un caro saluto e grazie p eril tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni.
Ti ringrazio tantissimo, sei molto gentile e scrupolosa, rifletterò su ciò che mi hai detto ed attenderò lo sviluppo degli eventi per comprendere meglio. Dopo aver letto da solo la risposta ho pensato di condividerla con mia moglie ecco il motivo del ritardo della mia risposta per ringraziarti, penso che ciò che fai non è soltanto interpretare i sogni ma induci il lettore a riflettere su ciò che il nostro inconscio ci vuole comunicare.
Un caro abbraccio
Pierfrancesco. 🙂
ciao Pierfrancesco, non ti preoccupare per il ritardo, l’esperienza mi ha insegnato a non aspettarmi nulla in cambio di quello che faccio, ma quando qualcosa arriva è un vero “regalo” 🙂 per cui grazie a te per il feedback e le tue gentili parole. Sì il lavoro che faccio è un approccio di counseling che ha lo scopo di provocare una riflessione su di sé. I sogni servono a questo e sono uno specchio di quello che abbiamo dentro che spesso ci offre soluzioni alternative e ci stimola a migliorare. ciao un caro saluto a te e a tua moglie Marni