Cosa vuol dire sognare il diavolo? La domanda che apre questo sogno offre spunti di riflessione interessanti. Sognare il diavolo che lascia messaggi intimidatori, una lista di incombenze da seguire, regali nell’armadio uniti a minacce, a richieste d’aiuto, alla paura e alla rassegnazione sentite dalla sognatrice, è un sogno assai complesso e ricco di elementi onirici che saranno da esplorare con domande mirate. Solo questo può rispondere a cosa vuol dire sognare il diavolo? Solo questo farà luce sulla realtà della sognatrice.
Buongiorno, cosa vuol dire sognare il diavolo? Ieri notte ho fatto questo sogno che mi ha molto spaventata e che mi è rimasto molto impresso.
Per tutta la durata del sogno una entità (non ho mai visto il suo volto, ma sapevo che era il diavolo) mi lasciava biglietti o messaggi intimidatori sparsi per casa, dove mi ordinava di svolgere delle cose su una lista in mio possesso, ma di cui non ricordo nulla.
Questi messaggi erano scritti sul muro o lasciati su bigliettini, e mentre li leggevo sentivo la sua voce cavernosa, ma non vedevo il suo volto.
Mi lasciava anche dei regali all’interno dell’armadio, ma sempre accompagnati da biglietti intimidatori. Io avevo molta paura e chiedevo aiuto ai miei famigliari, ma specificavo: “Non possiamo fare nulla è il diavolo!”
Li avevo convinti a fare una purificazione nella camera dove mi appariva, ma la notte successiva riappariva puntualmente.
Ricordo che, svegliandomi e trovando affianco al letto un suo messaggio, mi sentivo ancora più’ spaventata al pensiero che lui si era avvicinato a me quando io ero più’ vulnerabile (nel sonno).
Alla fine mi sono svegliata molto impaurita. Cosa può significare tutto ciò? E soprattutto cosa può significare sognare il diavolo? (J.- Roma)
Risposta a Cosa vuol dire sognare il diavolo?
Salve Jessica,
sognare il diavolo è sempre spaventoso, ma questo è un sogno importante, che ti mette in contatto, attraverso il simbolo di questo diavolo intimidatorio, con un aspetto psichico (una parte di te) che forse in questo momento devi conoscere.
Sognare il diavolo è abbastanza comune ed è situazione quasi sempre legata ai Sé rinnegati, cioè agli aspetti della personalità che vengono messi da parte (rinnegati) perché non in linea con quanto viene accettato nell’ambiente si è cresciuti.
E’ possibile che il diavolo, in questo contesto, rappresenti un aspetto ben preciso della tua personalità che giudichi cattivo, di cui ti vergogni o che nascondi, oppure una situazione della tua vita che non riesci a controllare.
Sognare il diavolo che ti lascia messaggi, può rappresentare una valvola di sfogo per tutti le pulsioni (rabbia, aggressività, vendetta) che di giorno per educazione, bontà d’animo ed opportunità tieni a bada.
Sognare il diavolo che ti lascia messaggi e ti obbliga a svolgere dei compiti ( es.una lista di cose che non ricordi) deve indurti a riflettere su quello che senti e che vivi e a farti delle domande:
- Quali sono le cose (nella realtà) che non vuoi fare e che sei costretta, o ti costringi, a fare?
- Ci sono cose che stai facendo solo per far contenti gli altri?
- Senti che nella tua realtà ci sono situazioni o persone “intimidatorie” che ti costringono a fare ciò che non vorresti (a scuola, al lavoro, in famiglia)?
- Senti dentro di te un Sé intimidatorio che ti critica e che vuol le cose fatte solo in un certo modo?
- Verso chi o cosa ti senti totalmente indifesa?
- Chi o cosa ti spaventa?
Rispondi a queste domande, ma rifletti anche sul tuo sognare il diavolo che, nonostante la tua paura, ti lascia regali nell’armadio. Forse questo diavolo nei sogni non è così malvagio o spaventoso come immagini. Forse i suoi messaggi possono trasformarsi e diventare più chiari e meno opprimenti.
Sarebbe molto utile ed interessante per te fare una seduta di rientro guidato nei sogni lavorando con l’energia di questo diavolo per vedere come si modifica e per capire qual è il bisogno che c’è dietro e che non viene accudito.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in ottobre 2010
Ah scusi prima non l’ho ringraziata ne salutata!!! Mi scuso per la mia ignoranza!!!! Grazie!!!
Ho praticamente sognato di fare sesso con il diavolo… Ma lui era in forma umana!!! Al risveglio ho provato un misto di paura e di calma tutte insieme!!!
Salve Tiziana, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno.Aggiungi anche le tue sensazioni nel sogno , quello che hai provato facendo sesso con il diavolo. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera…. Si ti chiedo scusa ero troppo presa dal sogno…. Cmq quando mi sono svegliata l’emozione più grande è stata la paura!!! Insieme ad un misto di calma e tranquillità!!! Ho sognato di fare sesso con il diavolo ma lui mentre era con me era in forma umana!!!
Salve Tiziana, scuse accettate , vorrei però sapere cosa provavi NEL sogno, non al tuo risveglio. spero che tu riesca a recuperare quell’emozione.
Buongiorno!!!! Nel sogno sentivo un misto tra eccittazione e paura…
SAlve Tiziana, ok grazie. Quasi sempre il diavolo nei sogni è il simbolo di aspetti della personalità rinnegati, cioè istinti e pulsioni che nella realtà diurna non vengono accettati o che vengono repressi. Il diavolo in particolare esprime tutto ciò che noi rifiutiamo e sognare di fare sesso con lui ( immagine non così rara) indica il bisogno di integrare alcuni di questi aspetti rinnegati e un avvicinamento all’energia che c’è dietro questo simbolo, un contatto. E’ anche possibile che l’istinto che si nasconde dietro a questo diavolo sia prorpio quello sessuale che forse non è pienamente soddisfatto o che viene giudicato dalla coscienza.Quindi sognare di fare sesso con il diavolo può essere anche una forma di compensazione per qualcosa che manca o che viene considerata peccaminosa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marini, ho sognato palazzi andare a fuoco e poi prendendo l’ascensore per andare via dal palazzo che ero, non andai al piano terra ma continuai a scendere in profonditá. Una volta aperta l’ascensore feci un paso avanti e vidi il diavolo davanti a me (era enorme, rosso con gli occhi rosso fuoco, dietro e intorno a lui c’erano migliaia di figure umane sfocate) mi mi tese la mano verso di me come se voleva prendermi (non ero spaventato, ero tranquilo) quando mi stava per prendere, sentii qualcuno da dietro tirandomi via con forza, riportandomi dentro l’ascensore, si chiuse e mi svegliai. Al risveglio ero particolarmente sereno.
Preannuncio che è l’unica volta che ho sognato il diavolo, grazie in anticipo e buon lavoro
SAlve Andrea un ascensore che scende in profondità è uno dei simboli più chiari della discesa nelle profondità inconsce, una immagine che spesso io uso nelle visualizzazioni guidate. Con questa immagine il tuo inconscio ti porta dentro di te perchè vuole mostrarti ciò che esiste nelle zone più inesplorate della tua psiche. E ciò che ti mostra è il diavolo, ovvero una energia TUA molto rinnegata. Il diavolo per l’uomo è infatti ciò che rappresenta il male, è la polarità opposta all’alto, a Dio, al bene, ed è quindi qualcosa che spaventa e che indica tutto ciò è da evitare. Per questa ragione spesso il nostro inconscio lo assume a simbolo di ciò che noi rifuggiamo ( sentimenti, idee, azioni, istinti )e che nel nostro contesto sociale non viene accettato. Tu non sei spaventato quindi forse c’è una parte di te che è attratta da ciò che non conosce, mentre ce n’è un’altra ( chi ti tira indietro di colpo) che teme il contatto con l’ignoto e ti vuole ragionevole e lucido. I palazzi che vanno a fuoco all’inizio del sogno fanno pensare a sicurezze che vanno in fumo, oppure a sentimenti rabbiosi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Cara Marni stanotte ho sognato che ero fuori da una stanza e mi dicevano che all interno c era un uomo posseduto quindi di starne fuori il Che a me impressionata parecchio
Di colpo mi sono trovata nella mia stanca e a letto con me c era un uomo posseduto che gridava ed era come se mi volesse puoi immaginare il terrore provato mi sono svegliata di colpo …che significato ha ?premetto che sto pregando molto …. Grazie buona giornata
Salve Sabrina, il sogno ti mostra un’energia rinnegata ( leggi cos’è)che si sta manifestando cioè un’energia opposta a quelle che accetti a livello di coscienza. Questo significa che c’è un aspetto di te che ti spaventa tanto e che ora forse senti vicino. Un uomo posseduto che grida, che è a letto con te che ti vuole e che ti provoca terrore è il simbolo di tutto ciò che non accetti, ma il fatto che questo simbolo sia così vicino fa pensare che forse in questo momento la sua energia possa esserti utile ad equilibrare qualcosa dentro di te. Un uomo posseduto da cosa? Da chi? Devi pensare a questo, devi pensare a quale può essere il suo bisogno, a cosa voglia da te. Io di più non posso dirti, l’unica cosa che potrebbe dirci qualcosa di più preciso è fare un rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni cose un rientro guidato del sogno …ma sopratutto quando parli di un uomo e dici cosa voglia da te ti riferisci a qualcuno che ce nella mia realtà una persona che fa parte della mia vita ?
Ciao Sabrina buongiorno , NO, in realtà io mi riferivo ad una parte di te rinnegata (leggi l’articolo come ti ho già detto) sono aspetti di noi che si manifestano nei sogni in forma molto sgradevole che spesso fanno paura. Tuttavia è anche possibile che questo uomo posseduto simboleggi qualcuno di reale che ha questo potere invasivo su di te ( te lo trovi nel letto), non riesco a dirtelo questo, dovremmo fare tutto un lavoro per scoprire un collegamento più preciso con la tua realtà. Per sapere cos’è il rientro guidato nei sogni leggi l’articolo dove spiego e faccio esempi. Ciao e buona domenica marni
Grazie.mille della sua cortesia e pazienza buona notte
Ciao ho sognato sta notte un immagine tutta nera di alberi spogli senza foglie gli alberi erano neri poi dopo questa piccola immagine che ho visto ..mi sono vista la faccia tutta nera del diavolo che rideva o che faceva la linguaccia non ricordo aveva le corna ..mi sono svegliata spaventata..cosa vorrebbe significare? Grazie in anticipo..
SAlve Hamide l’immagine tutta nera con questi alberi neri e spogli e la faccia nera del diavolo è una “fotografia” della tua ombra e di territori inconsci che forse è arrivato il momento di esplorare. Se leggi l’articolo sul diavolo nei sogni capirai che è un simbolo molto interessante legato ai nostri rinneghi e che varrebbe la pena conoscerlo e capire i suoi bisogni, perchè spesso ha indicazioni che possono essere importanti per la nostra vita. E’ un sogno che potrebbe essere rivisto e compreso meglio in un rientro guidato nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
saave io ho sognato con gesu…era vestito di bianco ed era dietro ad un altare comperto amchesso di bianco….in mano Aveva 2 melograni involti con del filo nero…. mi guardo’ e disse;….sei pronto???? e li fini il sogno! rimasi molto colpito, ma tuttora non capisco a cosa intendesse dire??
Buongiorno Alessandro sembra un sogno legato al dono della creatività, creatività intesa sia come capacità di far nascere qualcosa di nuovo: manufatti o situazioni, che creatività fisica: capacità di procreare. Questi due melograni fanno pensare ai testicoli ed al potere di generare. Perchè mai sia Gesù a donarteli non posso saperlo dovremmo fare un lavoro di rientro guidato nei sogni per capire di cosa è simbolo questo GEsù e di cosa sono simbolo i fili neri che avvolgono i melograni. Sei molto giovane? Sei molto religioso? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni!Mi chiamo Anna.Ho sognato l’altra notte una voce che io ho associato ad una figura demoniaca “ti do il 78”.Stanotte ho sognato un 6 scritto su una parete e poi altri,ma non ne sono sicura,intendo,di averne visti altri.Premetto che nn ho mai giocato a lotto.Grazie Marni.Buona giornata!
Ciao Anna non mi dici quali sono le sensazioni che hai sentito in questi sogni e nemmeno cosa ti ha fatto pensare ad una voce demoniaca, mi avrebbe aiutato…Giocare al lotto i numeri che hai visto puoi sempre farlo, ma questi numeri hanno anche un significato simbolico .. ti invito a leggere gli articoli che ho scritto sul SEI, SETTE e OTTO ma dobbiamo considerare anche che 7+8 fa 15 che è il numero del diavolo negli archetipi degli arcani maggiori, non è necessariamente un simbolo negativo ma è comunque un simbolo estremo che indica forti sentimenti ed emozioni che forse sono state repressi nelle profondità del tuo essere, è un simbolo dell’ombra junghiana e di tutti i tuoi rinneghi,ma anche di grande energia e determinazione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Scusami Marni.Ho ricordato che ho sentito proprio la voce che mi diceva” il diavolo ti da questo numero, 78″quando sento questa voce mi spavento e ho l’immagine di uno che guida,mi grida questa cosa e corre via,io mi sveglio spaventata.Spero non sia un disturbo rispondermi.Buon lavoro.Grazie
Ciao Anna io la trovo un’indicazione molto importante considerando il fatto che, come ti ho già detto 7+8 fa 15 che il numero associato al diavolo. E’ comprensibile il tuo spavento, ma devi pensare che questo è un simbolo di cose che stanno risalendo dal profondo di te e che possono portare novità positive e possono ampliare la tua esperienza e farti crescere. Ti consiglio di rileggere gli articoli del 7 e dell’8 per capire cosa può appartenerti di quei simboli e come può modificare la tua realtà .Quanto al giocare i numeri al lotto, puoi sempre tentare se ti fa piacere e senti che devi farlo. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, ho fatto un sogno confuso, riguardo l ‘ambito lavorativo, ero in un nuovo posto in prova, ma poi mi ritrovavo nel mio vecchio luogo di lavoro, pur diverso nell’ambiente.
Però non è tanto questo che mi ha colpito, quanto che io e una mia collega di lavoro ci troviamo fuori, all’ingresso del luogo di lavoro dove sa anche un bar. E vedo dei fulmini…4-5 fulmini ravvicinati, alla mia altezza che scaricano vedo terra…sono rosa violetto. Li guardo e vedi quanto sono belli, non ne ho paura..giusto cerco di andarci proprio in mezzo. La mia collega ridendo dice che è già stata colpita dal fulmine, ma non è troppo impaurita, anzi appunto ne ride…
Io ho 47 anni quasi, il lavoro momentaneamente c’è ma è un attimo in fase di stallo, lavoriamo poche ore. Sono fiduciosa però in un cambiamento positivo.
L’amore….beh è un po un casino, non ho una relazione ma gente che mi gira intorno e non mi dà troppa sicurezza.
Nel complesso vivo abbastanza serenamente a parte degli alti e bassi umorali.
Grazie Marni e buona giornata
Buongiorno Debora,
per favore inserisci il tuo sogno sotto l’articolo giusto cioè nel simbolo dei fulmini
https://www.guidasogni.it/2016/06/20/sognare-fulmini/
GRAZIE 🙂 a presto
marni
Ciao Marni, a me capita spesso di sognare persone sconosciute possedute da entità malefiche quali demoni, diavolo ecc. Hanno lo sguardo cattivo e parlano con una voce a dir poco terrificante. Infatti mia moglie mi sveglia perché mi sente gridare mentre dormo. Sono sogni che faccio spesso e che non ti nascondo che faccio da quando ero adolescente. A quasi 40 anni continuo a fare questi sogni: persone possedute dal male a me sconosciute. Nel sogno ho paura, non riesco a parlare mentre al mio risveglio sento il mio corpo intorbidito. Da premettere che sono un uomo di scienza e non credo ASSOLUTAMENTE nella religione.
Grazie per il tempo dedicatomi e buona serata!
Buongiorno Gianluca proprio perchè sei un uomo di scienza e non credi assolutamente nella religione, il tuo inconscio usa l’espediente del diavolo e delle possessioni diaboliche per colpire la tua attenzione attraverso la paura e per costringerti a ricordare il sogno. Infatti questi diavoli e queste entità malefiche sono il simbolo di energie rinnegate ( represse)spesso di origine istintiva e sessuale. Più è attivo il controllo della coscienza razionale ed inquadrato e con precise regole, più le parti di caos, irrazionalità sepolte nell’inconscio si ribellano e diventano compresse e demoniache. Ti invito a leggere un breve articolo che ho scritto su questo argomento. Ci sono lavori che si possono fare con questi sogni per permettere alle energie rimosse di “sgonfiarsi” e per capire qual è il messaggio che vogliono portare.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, io condividerei volentieri il testo in questione con tanto di “mi piace”, ma purtroppo e dico purtroppo non sono iscritto a Fb in quanto lo detesto. Forse sarò l’unico sul pianeta a non utilizzarlo ma ho le mie ragioni di natura personali. Comunque credo che passerò spesso da qui con piacere visto che a volte i sogni ci turbano. Una buona serata e grazie per la disponibilità!
Ciao Gianluca non ti preoccupare lo chiedo a tutti in automatico, perchè al giorno d’oggi purtroppo, e dico purtroppo, i social sono indispensabili per diffondere i contenuti e mantenersi a galla. ciao un caro saluto marni
Marni sei nella lista dei miei preferiti. Voglio leggere l’articolo da te citato quando mi spiegavi il sogno. Mi daresti il link? Grazie!
Grazie 🙂 scusa ho citato l’articolo poi ho dimenticato di mettere il link , eccolo
https://www.guidasogni.it/2015/04/22/se-rinnegati-ombra-junghiana/
Ciao Marni,
Ho sognato un piccolo coccodrillo tutto ferito, le ferite erano aperte ed era palese la sua sofferenza. Qualcuno lo metteva sotto l’acqua corrente di un rubinetto per dare ristoro alle sue ferite, come se l’acqua purificasse le ferite.
Io non ne ero impaurita, guardavo la scena, ero abbastanza impassibile, mi spiaceva per la sua sofferenza ma ero immobile a guardare. Al risveglio nessuna sensazione particolare, forse mi sento stanca anche per averne.
Ho 46 anni, sto passando un periodo molto pesante e confuso.
Grazie e buona giornata
Buongiorno Debora, il coccodrillo è un simbolo delle parti di noi più antiche e selvatiche legate al cervello “rettiliano” che attiene a tutti gli istinti primari ( fame, sete, difesa di sé, sesso) che spesso sono nascosti e rinnegati dentro di noi. Il fatto che questo coccodrillino sia ferito fa pensare che ci sia in te una parte che reprime l’ istinto, che questo emerga solo con “ferocia” quando è troppo represso e pertanto il tuo sistema ( o qualcuno vicino a te) li “bacchetta”, li censura, li giudica. Mettere il coccodrillino sotto l’acqua corrente si può considerare un’immagine messaggio: forse far scorrere le emozioni ( esprimerle, farle fluire) può lenire la sofferenza del coccodrillo, può lenire le tue ferite, cioè la repressione e la censura legata ai tuoi bisogni istintivi che nella realtà provoca tanta frustrazione ( e tanta stanchezza).
Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti solo questo.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni