Cosa significa sognare un grande elefante ? Se lo chiede la sognatrice raccontando questo bel sogno pieno di bellezza e di simboli positivi. Sogno e relativa analisi che ho deciso di pubblicare dopo l’interesse mostrato da alcuni lettori verso il simbolo dell’elefante nei sogni.
Sognare un grande elefante per questa giovane donna rappresenta il contatto con la vita, l’inaspettato, le infinite possibilità delle situazioni da affrontare nel bene e nel male.
Sognare un grande elefante la cui visione non spaventa, ma della cui mole e pericolosità si è sempre consapevoli, porta in evidenza la capacità di conoscere ed accettare anche gli aspetti di sé meno comuni ed “addomesticati”.
Di seguito il sogno inviato dalla lettrice:
Cosa significa sognare un grande elefante
Cosa significa sognare un grande elefante? Io ne sono rimasta molto colpita. Ti racconto il mio sogno per intero.
Ero con i miei genitori, in un posto lontano, una sorta di foresta e camminando giungevamo vicino ad un albero, al posto di frutti c’erano delle rose bianche e rosa, io le toccavo, poi mi giravo e rimanevo sorpresa dalla visione di un elefante enorme che si alzava su due zampe.
All’inizio la visione mi intimoriva, ma dopo capivo che non c’era motivo di avere paura. Oltre l’albero di rose, vedevo che c’era un giardino segreto.
Nella seconda parte del sogno mi trovavo in macchina col mio fidanzato, un bambino ci veniva incontro, io gli davo dei soldi, lui era molto felice, mi aiutava a chiudere la portiera della macchina che era rimasta incastrata, e mi diceva che da quel momento nessuno avrebbe toccato la nostra macchina, io ero felice di avergli dato dei soldi e di averlo trattato con molta gentilezza. Dopo scendevo dalla macchina e gettavo nell’acqua di una fontana dei fiori appassiti. (Giulia-Roma)
La risposta a Sognare un grande elefante
Cara Giulia, il tuo Sognare un grande elefante è un racconto bello e pieno di simboli positivi, con un filo conduttore che abbraccia tutta la tua vita.
La prima parte del sogno dove cammini nella foresta con i tuoi genitori, affonda le radici nel tuo passato e sembra mettere in evidenza il tuo percorso.
Di certo hai raggiunto l’indipendenza e la maturità sentendoti appoggiata dai tuoi genitori, che sono ancora punti di riferimento importanti per te. Hai a disposizione strumenti interiori solidi, qualità acquisiste che ti aiutano a tenere i piedi per terra e a“districarti” nel mondo.
L’albero vicino al quale arrivate è simbolo di questa solidità, ma pure della tua capacità di essere ottimista e di vedere la bellezza intorno a te (le rose al posto dei frutti).
E sai usare al meglio queste tue qualità per trovare uno spazio segreto interno in cui rifugiarti al bisogno. L’immagine del giardino segreto è un vero regalo per te, ti mostra la possibilità trovare serenità e forza per ricaricarti contando di su di te, un luogo interno, un rifugio.
Sognare un grande elefante in questo contesto si collega all’elemento inaspettato, estraneo ed inquietante che può portare la vita, che può intimorire, ma che tu puoi e sai affrontare.
Sognare un grande elefante ha lo scopo anche di metterti di fronte all’aspetto di te più oscuro e sconosciuto che può emergere improvvisamente anche in mezzo a tanta bellezza e tale voglia di vivere, elemento che ha bisogno di tutta la tua attenzione.
La tua ricchezza interiore pare riflettersi anche nel rapporto con il tuo fidanzato. Dare soldi al bimbo è un gesto simbolico molto potente: rappresenta il fare tutto il possibile per mettere le tue qualità e la tua energia in questo “nuovo” che avanza, questa nuova vita che può arrivare grazie questo rapporto. E rappresenta anche il contatto simbolico con il tuo puer aeternus il tuo bambino interiore.
La portiera dell’auto rimasta incastrata fa pensare a problemi che possono esserci stati e che sono stati superati con la volontà e con l’amore.
Il gesto finale di gettare i fiori appassiti nell’acqua della fontana equivale ad abbandonare qualcosa del tuo passato di cui non hai più bisogno, qualcosa che è stato importante e bello, ma che ora è indispensabile lasciare andare.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Ciao Marni ieri notte ho sognato di essere nello spiazzare fuori della casa dove abitavo in passato con i miei. Ero con la sorella del mio compagno mi abbraccia poi mi dice di volere delle more ma lei non le vede io mi giro e vedo un rovo ma non ricordo che aveva spine le prendo gliele do a lei e le mangio anch’io erano grandi buone e piene di succo, a un certo punto vedo lei richiamare due animali un ariete e una mucca marrone. li osservavo obbidire apparte l’ariete che non voleva venire e io pensavo che ci avrebbe preso a cornate ma non é successo .a un certo punto ero sola mi giro vedo un enorme elefante che si mette a fare la verticale e poi si alza su due zampe ero stupita e affascinata ma non capivo che cosa mi volesse trasmettere
Buongiorno Lucia mi dici qualcosa sulla sorella del tuo comapgno? che rapporto hai con lei? che qualità e difetti ha? a presto marni
Ciao Marni , con lei non ho molti rapporti non mi ci trovo molto a parlare perché ha una mentalità diversa da me, lei dice di volermi bene e ci sentiamo raramente. Mi piacerebbe avere un rapporto diverso con lei, vederla di più e uscire insieme. I pregi sono che é una donna autoritaria indipendente , dice le cose in faccia e può risultare troppo diretta ma é una cosa che ammiro . I difetti é si sente superiore a volte e che giudica gli altri in modo crudo e é troppo ansiosa con i figli che li vorrebbe perfetti pretendendo il massimo.
Ciao Lucia, grazie per le risposte che chiariscono bene la prima parte del sogno, perchè raccogliere le more per lei significa creare un rapporto basato sulla dolcezza ed il “succo” ( profondità, contenuti), quindi questa parte del sogno è compensativa ma ti mostra anche le possibilità che hai tu, rispetto a lei, di creare un rapporto più stretto. Infatti nel sogno lei desidera le more ma non le vede ( cioè non è in grado di fare le cose giuste ) mentre tu non ricordi che i rovi pungono( quindi affronti dei rischi per raccogliere le more, cioè sei capace di andare al di là delle sue “durezze”). In effetti questa persona che ha aspetti caratteriali così diversi dai tuoi e in parte rinnegati è probabilmente un’ottima compagnia per te. I due animali che lei richiama e che tu vedi obbedire probabilmente si riferiscono a figli. Mentre bellissima e misteriosa è l’ultima immagine del tuo sogno con questo elefante che fa acrobazie davanti a te. Se hai letto l’articolo sul una parte di te che deve trovare questa sorta di “agilità”. Un gran bel sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni