Vedere un elefante nei sogni impressiona ed incuriosisce. Non è un animale comune, ci si domanda come mai l’inconscio recuperi certe immagini, come mai presenti proprio questo animale con le sue dimensioni e le sue strane particolarità anatomiche. Questo articolo indaga sul significato dell’elefante nei sogni e sui collegamenti con la realtà di chi lo sogna.
L’ elefante nei sogni porta le sue qualità di grande animale selvatico: la forza e la potenza muscolare, la massa, l’energia fisica.
Sognare un elefante farà riflettere il sognatore su queste qualità, sulla possibilità di esprimerle, sul riconoscerle in sé.
Ma è la grande stazza che impressiona il sognatore, l’elefante è una massa di carne in movimento che all’occorrenza si rivela stranamente veloce ed agile.
Analizzando il simbolo dell’elefante nei sogni sarà proprio il concetto di stazza di enormità del corpo ad esser immediatamente considerato e collegato a qualcosa di “grosso” che si sta profilando nella vita del sognatore, qualcosa il cui potere evidente può spaventare o al contrario rassicurare.
Il significato dell’elefante nei sogni può portare l’attenzione sul piano oggettivo collegandosi agli avvenimenti che si stanno vivendo (si pensi a quanto è comune dire: Son cose grosse! Mi stanno accadendo cose grosse!) a persone “pesanti” (faticose da sopportare, noiose), ma sopratutto fa riferimento ad un livello soggettivo: come tutti gli animali l‘elefante nei sogni incarna anche gli istinti e le pulsioni naturali del sognatore.
Simbolismo dell’elefante nei sogni
L’elefante nei sogni ha aspetti archetipici legati al suo ruolo e alle immagini che compaiono nelle miti e nei racconti delle antiche culture orientali.
L’elefante è cavalcatura di re e cacciatori, simbolo di forza e di possanza che si uniscono all’intelligenza, alla memoria, alla longevità, alla pazienza.
L‘elefante nei sogni e nella realtà è considerato portatore di fortuna, di conoscenza, di buona volontà.
Il dio Ganesha, ha corpo di uomo e testa di elefante e rappresenta la potenza e la regalità, l’intelligenza e la tensione verso lo spirito che sanno guidare la materia e l’istinto.
Ganesh con la testa di un elefante bianco ed un terzo occhio in mezzo alla fronte, è il simbolo della focalizzazione verso un obiettivo spirituale che si realizza con l’uso della ragione e del pensiero.
Come la tartaruga, l’elefante è un animale cosmogonico, le sue zampe sono le colonne su cui si regge il mondo, la proboscide è un simbolo (fallico) di fertilità, le grandi orecchie rappresentano la saggezza.
Il significato dell’elefante nei sogni
L’elefante nei sogni è espressione delle forze dell’istinto che emergono violentemente dall’inconscio, ma che possono essere direzionate.
La sua natura regale ed imponente e le qualità positive che gli vengono attribuite ne fanno un simbolo di potere e forza interiore, la sua forza e la sua energia vitale esprimono l’urgenza di un bisogno e la forza dei contenuti inconsci che stanno risalendo alla coscienza.
Possono essere conflitti di natura sessuale o impulsi aggressivi (anche l’elefante se stuzzicato ed infastidito diventa aggressivo e pericoloso), può essere un bisogno di esprimere il proprio potere personale trovando uno spazio ed un ruolo che siano come quelli dell’elefante: altrettanto rispettati.
L’elefante nei sogni può indicare di un complesso di inferiorità del sognatore, apparire in un sogno di compensazione e mettere in evidenza il bisogno di essere visti, ammirati e di catturare l’attenzione altrui.
L’elefante nei sogni, al contrario, può rappresentare la forza del sognatore di cui questi deve diventare consapevole oppure un aspetto della sua personalità determinato e resistente, la necessità di riflettere e procedere con lentezza, il bisogno di avanzare con pazienza.
Infine, la leggendaria memoria dell’elefante deve esser considerata: può rappresentare il bisogno di ricordare, di non perdere di vista il passato, di avere uno sguardo più ampio, una visione globale della propria situazione.
Significati dell’elefante nei sogni si possono sintetizzare in:
- forza
- intelligenza
- istinto direzionato
- energia vitale
- potenza fisica e mentale
- potere, autorità
- riflessione
- pazienza, lentezza
- memoria
- visione globale
Elefante nei sogni 10 Immagini oniriche
La grande varietà di spunti e di significati diversi legati all‘elefante nei sogni deve portare il sognatore ad analizzare con attenzione ciò sta vivendo per individuare il collegamento più pertinente, non trascurando le sensazioni che l’immagine dell’elefante gli suscita.
Di conseguenza le immagini seguenti sono puramente indicative e non andranno prese come verità immutabili, ma adattate a ciò che si sente e si vive.
1. Sognare un elefante grosso ed aggressivo
può fare riferimento ad impulsi sessuali ed aggressivi legati a Sé rinnegati. Il sognatore forse opera un grande controllo nella sua vita diurna e le pulsioni istintive naturali si incarnano per trovare uno sfogo che non sia distruttivo si incarnano nell’elefante nei sogni, animale che non si può ignorare ne’ dimenticare.
2. Sognare un grande elefante
si collega, come sopra, alle pulsioni istintive e naturali, ma ha un impatto meno violento rispetto all’immagine precedente e può portare l’attenzione sugli aspetti di sé meno addomesticati, meno comuni, che si rendono disponibili per il sognatore.
3. Sognare un elefante furioso che distrugge
indica la violenza con cui i Sè rinnegati del sognatore si riversano nei sogni non potendo esprimersi nella realtà, in genere sono sé istintuali legati all’aggressività, alla rabbia, al sesso.
4. Sognare di essere rincorsi da un elefante
ha significati legati a quanto scritto sopra, ma può riferirsi anche ad altre qualità attribuite all’elefante che non vengono vissute o considerate: ad esempio la pazienza, la ponderatezza, il rispetto di sé, il sapere tracciare precisi limiti alle ingerenze altrui.
5. Sognare un elefante morto o morente
steso terra può collegarsi ad una trasformazione interiore, lentezza e pazienza che cedono terreno ad impulsività e velocità di pensiero.
Forse nella vita del sognatore c’è bisogno di agire con più velocità, di essere più scattanti e meno “pesanti”, oppure ci si liberati di una presenta pesante opprimente, ci si è allontanati da una situazione che richiedeva grande “presenza” mentale, concentrazione, impegno.
6. Sognare un elefante femmina
è il simbolo di una tutte le qualità positive dell’elefante unite agli aspetti simbolici del femminile, di conseguenza il simbolo ne risulta esaltato, concentrando in sé fecondità di idee, nuove possibilità, speranze realizzate.
7. Sognare un elefantino
si collega all’emergere di forza, intelligenza, potere unite ad una giocosità che rende tutto leggero e piacevole. Il sognatore sta riscoprendo in sé la capacità di mediare fra gli aspetti di impegno e concentrazione e quelli di leggerezza e capacità di rilassarsi.
8. Sognare un elefantino morto
ucciso dai cacciatori o dallo stesso sognatore è un’immagine drammatica legata a regole interne che non gli consentono di esprimere tutte le sue potenzialità.
Sono aspetti di controllo che vogliono mantenere un “profilo basso”, far sì che si renda meno visibile.
9. Sognare un elefante che si lava
usando la proboscide e spruzzando acqua può esser considerato un sogno di conferma che mette in evidenza una diversa consapevolezza, una visione ed un approccio diverso alla realtà, meno paura nell’esprimere le proprie emozioni.
10. Sognare di cavalcare un elefante
significa rivendicare il proprio potere personale, farlo emergere dentro di sé, riconoscerlo e permettergli di esprimersi nella propria vita.
Può essere un simbolo di iniziazione a nuove esperienze e conoscenze o indicare una nuova fase dell’esistenza. Può avere anche una valenza sessuale.
L’elefante nei sogni è un simbolo “denso” e ricco di significati positivi che possono diventare “grandiosi” quando il sognatore avverta l’impatto di questa immagine quando, attraverso l’immagine onirica, scopra e recuperi le qualità di cui ha bisogno che si rendono disponibili per lui.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato un elefante spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con il simbolo dell’elefante ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno Marni, Ti racconto il sogno di mio marito in quanto è davvero raro che se li ricordi:Ero in un bosco vicino a casa e vedevo degli elefanti che passeggiavano tranquilli. Ad un certo punto il branco inizia a correre ma si trasformano in cavalli. Erano molto belli e grandi.
Poi uno di loro, maculato verde. si è avvicinato a me e si è fatto accarezzare. Poi mi sono svegliato.Grazie per la tua attenzione
Mara
Buonasera Mara, che sensazione ha provato tuo marito nel sogno? Cosa pensa degli elefanti? E dei cavalli? Dimmi anche qualcosa di lui. Quanti anni ha? che tipo è ? Magari me ne hai già parlato ma in questo momento non ho tempo di andare a cercare. A presto marni
Buonasera Marni, Nel sogno l’atmosfera era permeata di tranquillità, non ha avuto timore. Mio marito ama tutti gli animali, l’elefante per lui è simbolo di forza e tranquillità, per il cavallo visto in sogno ha espresso ammirazione per la sua maestosità.
Mio marito ha 72 anni, è una persona tranquilla, concreta, ha molta manualità che applica nell’aggiustare qualsiasi cosa.
Buongiorno Mara grazie per le info. Trovo molto bello questi sogno anche considerando la bella atmosfera e ciò che tuo marito pensa di questi animali. Deve pensare agli elefanti come ad un aspetto della sua forza e vitalità, ma anche della sua prestanza fisica e del suo “posto nel mondo” che devono subire una trasformazione. Ma qui abbiamo una trasformazione positiva perchè i cavalli sono comunque simbolo di ardore, passione e forza giovanile ( che probabilmente permangono in lui o su cui deve essere rassicurato). Mentre il cavallo maculato di verde che si fa accarezzare è una parte di lui, un aspetto psichico che e porta, oltre alle qualità del cavallo, anche il senso di speranza e il desiderio di una nuova fase.Un caro saluto Marni
Grazie moltissimo Marni per la tua competenza e disponibilità.
Buonasera dottoressa, che bello poter contare su qualcuno
ho sognato stranamente un elefante che entrava in casa e poi, accortosi della difficoltà di potersi muovere, si infuria e per uscire la distrugge. In questo sogno mi trovo con la mia prima figlia di otto anni (ne ho due, l’altro di 6) in casa e la prendo per fuggire. Usciamo sulle scale esterne di casa e poi ricomincia daccapo. L’ho sognato diverse volte prima di svegliarmi. Mi piacciono gli elefanti, sono affascinanti, forti enormi, intelligenti e dall’aspetto tenero, ma anche infinitamente pericolosi se furiosi.
Grazie anticipatamente
Buongiorno Luigi, io credo che questo elefante che non si può muovere in casa e quindi si infuria e finisce per distruggerla, sia l’espressione di una energia interna che si trova molto “stretta” nella realtà in cui tu ti trovi a vivere e che finisce per fare danni. L’elefante, come dici tu giustamente, è un animale dalle grandi qualità ma che, per la sua mole, ha anche tanto bisogno di spazio. Quindi devi riflettere prima di tutto su di te e sui contesti quotidiani in cui ti trovi ugualmente stretto (affaticato o costretto in un ruolo che ti va “stretto”). E’ possibile che questa parte di te legata all’energia dell’elefante, non sia così ancora così chiara per la coscienza, che tu non ne sia ancora così consapevole e, per questa ragione, il tuo inconscio te la ripropone e mostra in azione diverse volte. Ma è anche possibile che questo tipo di energia appartenga ad altra persona che hai vicino che pensi metta in pericolo l’integrità familiare ( per questo prendi tua figlia ed esci). Prova a riflettere su queste ipotesi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie, credo nella seconda ipotesi più che nella prima. Anche se poi non mi spiego l’assenza dell’altro figlio, il più piccolo
SAlve Luigi, certo, sei tu che devi tirare le fila dato che io non ti conosco, non so quale sia la tua situazione e mi baso solo sui simboli del sogno. Quanto all’assenza del figlio più piccolo è possibile che lui sia meno coinvolto nei danni provocati dall”elefante”, mentre la figlia più grande ha bisogno di esser portata fuori, perchè ne soffre di più. Buona serata Marni
Grazie ancora. Ultima cosa. Potrei essere io quel elefante?
E’ stata la prima ipotesi che ti ho proposto. Rileggi la mia prima risposta. Buona serata marni
Salve, qualche notte fa ho sognato due elefanti grigi che non riuscivano a passare tra due colonne.Se non ricordo male , erano uno accanto all’altro e gli archi dove sarebbero dovuti passare erano due.Non ricordo bene le sensazioni, credo preoccupazione.
Grazie per l’attenzione
Buongiorno Gloria, dimmi cosa pensi dell’animale “elefante”. E’ un animale che ti piace oppure no? Come lo descriveresti? Puoi dirmi anche se hai figli? Se sì, quanti anni hanno e cosa stanno facendo? A presto marni
Salve, grazie per l’attenzione al mio sogno.
L’elefante non è tra i miei animali preferiti.
Per il resto , non ho figli.Dimenticavo , dell’elefante penso che è un animale pesante.
Gloria
Buongiorno Gloria grazie per la risposta. Ti ho chiesto dei figli perchè i due elefanti che devono passare dai due archi provocandoti preoccupazione, possono simboleggiare due persone vicine e care che si apprestano a compiere una fase di passaggio impegnativa. Escludendo quindi un significato oggettivo, dobbiamo pensare al sogno come al riflesso del tuo mondo interno. Dici che gli elefanti non sono fra i tuoi animali preferiti e per te sono “pesanti”. Io credo che prima di tutto tu debba pensare ad una possibile sensazione di pesantezza che avverti in qualche ambito della tua vita, perchè questo può già dare un senso del sogno. I due elefanti inoltre si apprestano a varcare, senza riuscirci, due colonne e due archi. Questo sembra alludere, oltre che alla pesantezza, ad una sensazione di fatica e di costrizione, a non riuscire ad andare avanti e a varcare una certa soglia ( può essere anche qualcosa di oggettivo che devi fare) come ad es. un obiettivo da raggiungere, oppure un limite temporale legato a qualche avvenimento per te importante. E’ interessante inoltre che gli elefanti siano due, perchè spesso il simbolismo del due si riferisce a qualcosa fatto in coppia o al bisogno di fare una scelta senza riuscirci. Ti invito a prendere tutto con le pinze perchè, nonostante sia un sogno breve è molto complesso, e senza sapere altro di te e di quello che stai vivendo, faccio fatica a dirti di più.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie tante per tutte l’analisi. Rifletterò.
Potrebbero essere le due parti di me
Buonasera,la scorsa notte ho sognato un elefantino azzurro che dissetavo con una bottiglia piena d’acqua tramite la proboscide
Buongiorno Paola, come ti sentivi nel compiere questo gesto? Quale emozione hai provato? Dove ti trovavi? Chi c’era con te? Tu hai figli? A presto Marni
Buongiorno Marni! Stamattina ho sognato l’elefantino Dumbo e sua madre, e nel sogno erano tranquilli e contenti. In particolare, Dumbo era una dolcezza, e a un certo punto lo abbracciavo. Ricordo anche che la madre di Dumbo veniva messa alla guida del treno del circo (al posto della locomotiva), e quando le si diceva che era ora di partire, lo faceva con gioia, e trainava senza sforzo tutti i vagoni. Il sogno mi ha dato emozioni positive, e si svolgeva in un bell’ambiente soleggiato. Spero che significhi che riscoprirò dentro di me una grande carica di forza vitale, perché in questo momento ne avrei molto bisogno! ;))
Buongiorno Federica se ben ricordo Dumbo nel cartone Disney è l’elefantino che non è sicuro di sè e delle sue capacità. E’ possibile che questo sogno indichi un analogo aspetto di te che si sente sopraffatto e incapace di andare avanti, mentre la mamma che è alla guida del treno è invece un’energia “capace” piena di forza e di fiducia che è assolutamente capace di trainare tutto il carico ( di problemi?) che c’è dietro di lei. Quindi direi che è un sogno che ti mostra le tue difficoltà ma anche le capacità di superarle e di andare avanti. Un caro saluto e buona domenica Marni
Salve Marni, grazie della tua risposta! Sì, penso che la tua interpretazione sia azzeccata, perché mi sento contemporaneamente insicura e sicura di me, sopraffatta e in grado di far fronte a ogni cosa. Speriamo bene, dai. Un caro saluto a te, e buona domenica!
Se tu avverti queste due energie opposte dentro di te, è un buon segno, significa che sai ascoltarti e percepire quello che avviene dentro. Questo è il primo passo, ma devi ricordare che alla “guida” del tuo essere, non c’è ne’ l’una ne’ l’altra energia, ma c’è Federica che deve essere in grado di valutarle ambedue e di scegliere al momento cosa far prevalere. Questo significa che potrai anche concederti di sentirti sopraffatta perchè sei realmente stanca( senza rifiutare quello che senti e senza sentirti in colpa), ma potrai “scegliere” di agire l’energia che sa di potercela fare quando hai bisogno di essere attiva e di risolvere i problemi immediati. Buona domenica marni
Buongiorno, ho sognato tanti elefanti in cammino bendati che dovevano proseguire per una strada che l’uomo ha modificato mettendo in punto una piccola piantagione e gli animali erano smarriti e io volevo aiutarli ma in realtà non ero nel sogno fisicamente e potevo solo guardare. Cosa può significare? Mi ha colpito più che altro il fatto che fossero bendati.
Grazie mille.
Buongiorno Jessica, lo trovo un sogno importante e significativo, perchè gli elefanti nei sogni come nella realtà, sono una “potenza”. Sono forza, energia, intelligenza. Quindi possono rappresentare aspetti di te che hanno le medesime qualità. Ma, essendo bendati, non hanno la possibilità di seguire una direzione precisa e possono incorrere in ostacoli imprevisti. Questo significa che forse anche tu non hai ancora imparato a mettere al servizio di queste tue capacità e risorse, una “visione”, una direzione, e forse finisci per essere “confusa” quando le cose non sono come te le aspettavi, quando vengono modificate dalle situazioni esterne, così come accade nel sogno con la modifica alla strada. Anche il fatto che tu possa solo guardare senza poter fare nulla è un segnale importante, che fa pensare ad una sorta di rassegnazione e forse anche poca consapevolezza delle tue reali possibilità e risorse. Un caro saluto tanti auguri per le prossime feste e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, caspita che bell’articolo, complimenti!
Stanotte ho sognato di essere in un edificio che in qualche modo era il mio hotel (anche se non ci assomigliava nemmeno alla lontana) e in una stanza un po’ dismessa ho ritrovato una specie di vasca piatta, con impresso il simbolo di un elefante e ho avuto la visione che lì fosse la sede di un’antica divinità, l’elefante, che però era rimasto nella vasca fino a sciogliersi. Ero molto dispiaciuta ma anche molto felice e insieme timorosa di aver fatto questo ritrovamento! Mi piacciono molto gli elefanti e non mi pare di averli mai sognati. Ieri ho ritrovato una dimensione di gioco nella mia vita, non so se c’entri qualcosa.
Buongiorno Francesca, l’edifico che sai essere il tuo hotel (anche se non ci assomiglia) porta in evidenza temi legati alla tua vita familiare o del passato, a quello che puoi aver vissuto con i tuoi genitori all’interno di quell’ambiente. E trovare una stanza dismessa in quel contesto fa pensare ad un tuo spazio di riservatezza e semplicità, spazio che ti sei riservata e che ti caratterizza, dove la vasca con impresso il simbolo dell’elefante è il modo con cui il tuo inconscio ti presenta qualcosa di te che forse fino a questo momento non hai valutato ( o che non conosci). L’antica divinità che è rimasta nella vasca fino al suo “scioglimento” testimonia la presenza di un’energia che si è gradualmente assimilata alla tua, che forse è stata integrata in tutti i suoi aspetti al punto che hai finito per non riconoscerne più la “grandiosità” e l’importanza la sacralità. dici che gli elefanti ti piacciono molto, questo ci offre già una chiave di lettura positiva, ma devi pensare alle qualità che tu attribuisci all’elefante. Cosa può portare il tuo “elefante interiore ” nella tua vita di oggi? ti lascio con queste riflessioni.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marni …ed eccomi ancora qui ..ma questa volta ho sognato una zia di mia mamma ormai defunta che ha vissuto con noi tanti anni …ho sognato di essere come in un casolare dove abbiamo trovato tanti utensili antichi tipo brocche vasi bianchissimi ..ad un certo punto ho chiamato mia Zia x andare via ..ma invece di andare verso l’uscita lei scendeva giù attraverso una scala di marmo bianco.. la vedevo di spalle mentre scendeva e io gli urlavo che l’uscita era su non giù…ma lei continuava a scendere ..io ero ferma su come su un pianerottolo…ma intorno era tutto bianco…compresa quella scala con mia zia girata di spalle …cosa significa? Grazie mille per la risposta:)))
Buongiorno Loredana, mi dici qualcosa di più di questa zia? che tipo era? Che qualità e difetti aveva? che rapporto avevi con lei? Cosa hai provato nel sogno? Quali emozioni? A presto Marni
ps. per favore scegli il nome che vuoi mettere e mantienilo, ho sogni tuoi con il tuo nome e cognome e sogni con solo il nome…cosa preferisci? per me è importante identificare subito la persona dal nome e dalal mail
Buongiorno Marni, mi ritrovo qui a scriverti come tutte le volte che faccio un sogno “strano” e ho il forte bisogno di capire da dove nasce. Questa volta ti racconto una scena brevissima, probabilmente un frammento fra tantissimi sogni diversissimi tra loro che ultimamente faccio nell’arco di una stessa notte. Purtroppo l’inizio è un po’ imbarazzante… mi trovavo seduta sul WC nel tentativo di evacuare… e all’improvviso senza bussare entra in bagno mia cognata e si ferma a fissarmi in silenzio, mentre dietro di lei sento la voce di mia suocera (sua madre) che si rivolge a me senza però che io capisca cosa dice. Io innervosità urlo a mio marito di portare via sua madre e sua sorella che mi disturbano. Poi la scena cambia bruscamente e mi ritrovo da sola seduta sul tappeto del bagno a “coccolare” un cucciolo di elefante, bellissimo dolcissimo che sorride e gioca con me. Posso aggiungere della mia situazione personale che: mio marito sta attraversando un momento molto difficile e stressante nel dover accudire sua madre e sua sorella dopo la morte del padre, mentre io e lui insieme stiamo intraprendendo da anni diverse strade alla ricerca di un figlio. Ecco…spero in una Sua analisi, anche se in parte credo di poterla già immaginare… ma l’aspetto curioso che vorrei chiederle è “perchè l’elefante? e perchè proprio collegato a quella situazione cosi imbarazzante?” Grazie mille per questa Sua rubrica così importante per me!
Buongiorno Serena, essere seduta sul water tentando di evacuare è metafora di un analogo bisogno di liberarsi di qualcosa che sta diventando penoso e pesante da reggere. Bisogno di alleggerirsi. E tua suocera e tua cognata in questo sogno sono intrusive, cioè hanno la possibilità di coglierti in un momento privato in cui dovresti essere sola. Questo fa pensare che ci sia una parte di te che avverte da parte loro una sorta di invadenza, un’intrusione nel tuo mondo, nella tua realtà privata e che forse si sente “osservata”, senza però riuscire ad avere una forma di comunicazione efficace (non capisci cosa dice tua suocera nel sogno). Non so se nella realtà sia veramente così e se il l’accudimento che tuo marito presta loro provochi in te qualche risentimento. E’ anche possibile che questo risentimento sia nascosto e non sia ancora emerso in modo chiaro. Mentre la seconda parte del sogno in cui coccoli un piccolo elefante sempre restando in bagno seduta sul tappeto, allude di certo al desiderio di coccolare un bambino. Perchè l’elefante mi chiedi? Devi interrogare prima di tutto te stessa. Cosa pensi degli elefanti? Sono animali che ti piacciono o no? A cosa li associ? In generale, come simbolo l’elefante allude alla forza e alla memoria (memoria da elefante, si dice). E’ possibile che questa immagine voglia stimolarti a non dimenticare il tuo obiettivo e a metterci tutte le tue forze? E’ una ipotesi naturalmente e ti invito a leggere l’articolo per vedere se, fra i possibili significati, trovi un collegamento che abbia un senso per te, ma puoi anche considerare questo piccolo elefante come la parte di te altrettanto forte e resistente che sta emergendo alla coscienza proprio per effetto delle tante difficoltà che state attraversando. Una parte che è ancora in embrione. Coccolarla è un gesto positivo di integrazione e di riconoscimento. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno dottoressa Marni.
Grazie per la preziosa rubrica che viene molto spesso in nostro aiuto!!!
Il mio sogno è stato un intreccio strano, la maggior parte sono sempre così, a confronto Fellini non è nessuno XD.
“”Ero in strada, c’era una sorta di festa con musica, e c’era anche mia sorella con la nostra amica in comune, erano abbracciate ad un ragazzo che ho fatto conoscere a tutte e due. Mia sorella aveva un neonato in braccio era suo figlio. Poi stesso da lì entro in casa per andare in bagno, e sotto una vetrina incastonata in una mensola, con dentro dei sassolini, l’amica che era prima con mia sorella mi dice di aver ucciso non so che insetto e poi un elefantino, io le chiedevo come fosse possibile uccidere un elefante in una vetrinetta. Doveva essere finto! E lei diceva si, gli ho tolto la testa guarda. Io andavo per guardare e mi accorgevo che in effetti era la testolina di un elefantino di pezza che lei aveva messo anche in mostra. Poi mi sono svegliata.”” Spero di aver spiegato in maniera più o meno chiara.. la ringrazio anticipatamente per l’attenzione dottoressa!
Buongiorno Nina, quando in un sogno compaiono persone reali ho bisogno di sapere qualcosa di loro. Quindi dovrai dirmi qualcosa del rapporto che hai con tua sorella e soprattutto con l’amica comune. E qualità e difetti così come li percepisci. Idem per il ragazzo che hai fatto conoscere loro e cosa provi per lui. Tua sorella ha veramente un figlio? Cos’hai provato quando hai visto l’elefantino decapitato? A presto marni
Buongiorno dottoressa…. premetto che non so il perché ma non mi capita spesso di ricordare con tanta precisione i sogni. Stanotte ho sognato che ero uscita di casa per buttare l’immondizia , era buio e il piccolo tratto di strada che dovevo percorrere è diventato improvvisamente molto fangoso e dopo pochi passi sono spuntati degli elefanti che venivano verso di me arrancando nel fango (ma neanche troppo). Non avevo paura nel mio fermo convincimento che gli animali sono pericolosi solo se si sentono aggrediti ed anche perché sentivo il vociare di persone che li conducevano…. Mi sono semplicemente fatta da parte per farli passare….. ma non ricordo se sono riusciti a passare….mi sono svegliata senza alcuna paura ma con un po’ di preoccupazione per non aver potuto completare quello che dovevo (buttare l’immondizia) grazie della sua attenzione
Buongiorno Stefania, lo trovo un sogno molto interessante ed importante che ti mostra alle prese con un tuo tentativo di cambiamento e desiderio di lasciar andare tutto quello che, in questo momento della tua vita, non ti serve più ed è diventato inutile e dannoso ( immondizia). Anche il fatto che sia buio e la strada sia fangosa sembra alludere ad una situazione non particolarmente felice, una situazione forse di crisi e di difficoltà. Vedere gli elefanti che arrancano verso di te nel fango, senza averne paura è l’immagine di un possibile cambiamento, il confronto con forze che sono presenti dentro di te e che hanno la stesse caratteristiche dell’elefante: forza, resistenza, intelligenza, memoria, autorevolezza. Tutti aspetti che devono emergere dentro di te ed essere richiamati alla coscienza. Questo primo incontro nel sogno ha lo scopo di darti fiducia e di farti capire che le cose possono cambiare e che hai una forza che fino a questo momento non hai considerato.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille dottoressa ho già messo il Mi piace ☺️☺️
Ciao Marni,
In quest’ultime due settimane passate ho sognato due volte l’Elefante: Nel primo ero nella foresta con un piccolo branco di elefanti, io stessa lo ero ed ho vissuto il sogno in prima persona come elefante. Ricordo che eravamo vicino ad un fiume che con le forti piogge stava allagando tutto, a quel punto vedo un cucciolo spaventato rimasto bloccato, e con gli altri cercavamo di aiutarlo, sopratutto uno allunga la proboscide per afferrarlo.
L’altro sogno, mi trovavo sempre nella foresta, ma stavolta c’era una sorta di cerimonia. C’era una bambina (sognai la stessa due anni fa in Sardegna, ma non capivo se fosse gitana o indiana, vestita uguale con i stessi colori) dai capelli neri, abiti tradizionali di un rosso viola. Questa volta qualcuno diceva che era un battesimo, vedo questa bambina avvicinarsi ad un elefante ( non era appena nato, come se fosse di qualche mese più grande) che era stato portato li per lei proprio per quella cerimonia. Le presero la mano per farla congiungere alla proboscide dell’elefantino (tipo “stretta di mano “) ma la mano divenne anch’essa proboscide per poi tornare mano. Da quello che accadeva capii nel sogno che era proprio la traduzione di questa cerimonia. Il viso della bambina in qualche secondo divenne sfocato, si vedeva il suo viso ma anche una testa di elefante. Tutto molto confuso. Ricordo questo.. grazie
Buongiorno Michela ti invito per il futuro a sintetizzare i sogni sfrondandoli dei particolari che, in questo spazio gratuito non posso analizzare e, quando sono sogni diversi o sequenze oniriche diverse, dividerli e postarli separatamente. In questo caso ti dirò qualcosa solo sul primo sogno (se ti interessa anche l’altro dovrai ripostarlo, aggiungendo le tue sensazioni nel sogno). Ma anche per questo breve sogno in cui sei un elefante, avrei bisogno di sapere cos’hai provato, quali sono state le tue sensazioni. Resto in attesa, a presto marni
Buongiorno Marni, mi scuso per il lungo messaggio, e La ringrazio per la sua risposta.
Nel sogno in cui ero un elefante, ero consapevole di essere Me e nello stesso tempo di essere quell’elefante, inizialmente ho provato stupore. Poi preoccupazione per il cucciolo ma c’era molta collaborazione tra tutti noi che mi faceva sentire sicura, forte, coraggiosa nell’affrontare il momento. Grazie marni
Buongiorno Michela, è molto interessante ed importante questo tuo sogno perchè ti mostra in veste di elefante e questo significa che dentro di te ( ma molto vicino alla coscienza) esiste una parte psichica che dell’elefante ha le qualità. Quindi pensa a quali sono quelle che tu attribuisci a questo animale. Simbolicamente rappresenta la forza, l’intelligenza, le memorie che consentono di affrontare situazioni nuove contando sull’esperienza, in alcuni casi la leadership. Il cucciolo di elefante per cui tu provi preoccupazione è il simbolo di un aspetto più vulnerabile ( probabilmente associato all’energia del Puer aeternus junghiano). si tratta di capire a chi si colleghi il branco di elefanti che è con te ( persone di cui forse ti fidi e che hanno caratteristiche che ti piacciono e gli stessi tuoi obiettivi). Il fiume che si allaga e mette in difficoltà il cucciolo indica emozioni che forse ti hanno messo in difficoltà e la proboscide o di un tuo problema che uno degli elefanti tende al cucciolo può riflettere l’aiuto che qualcuno ti ha dato, l’accettazione di una tua vulnerabilità o il prendersi cura della tua sensibilità. spero di averti dato almeno alcuni indizi utili per trovare collegamenti con quello che hai vissuto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni e buon pomeriggio. Grazie tante per le tue spiegazioni, sono senza parole per come hai colto questioni di cui stavo vivendo. Ne farò tesoro.. grazie di cuore! Il “mi piace” lo metto con molto piacere! Grazie ancora, buon proseguimento. A presto!
Grazie Michela per il tuo gentile feedback. buona serata marni
Buongiorno Marni,
che bella rubrica, complimenti! Ho sognato di trovarmi su di un grande lago freddo a bordo di una grande barca da esplorazione. La mia squadra munita di equipaggiamento per le immersioni ha esplorato il lago e io mi sono imbattuto in un alieno che mi ha chiesto se “Fossi con lui”. Non ho risposto per il timore che, essendo io diverso, temesse che fossi contro di lui. Mi ha condotto in una città sotterranea popolata da un grande branco di elefanti che noi credevamo scomparsi. Faccio quasi sempre sogni molto complessi e lontani dal nostro mondo di tutti i giorni.
Buongiorno Alessandro e grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Il tuo sogno è molto interessante e offre uno spaccato della tua personalità in questo momento. Il grande lago gelato fa pensare che tu non sia impegnato in rapporto sentimentale o che, se il rapporto c’è, i sentimenti si siano “raffreddati”. Il tuo ruolo da esploratore fa pensare anche che tu sia coinvolto in un’opera di introspezione, di interesse verso ciò che accade dentro di te, di conoscenza. L’alieno che tu incontri è l’espressione di una parte di te che emerge dal tuo inconscio e che ti è sconosciuta, come succede con gli aspetti ombra della personalità che possono essere “alieni” alla coscienza, possono essere anche spaventosi, ma che hanno quasi sempre lo scopo di creare un ponte con l’io cosciente. In effetti è proprio l’alieno che ti conduce nella “città sotterrane” ovvero ti porta a contatto con strutture inconsce e con parti di te ( gli elefanti) che probabilmente fanno parte del tuo passato. Il branco di elefanti che credevate scomparsi è il punto fondamentale del sogno che il tuo inconscio porta alla tua attenzione. Cosa, nel tuo passato, è stato come un branco di elefanti? Così pesante distruttivo inarrestabile o, al contrario, affascinante, formativo, intraprendente. Probabilmente devi riflettere su questo. Un caro saluto tanti auguri di buone feste e per il prossimo anno e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie per la risposta così veloce, ora è più chiaro! Ho messo il like.
Ho sognato un elefante che mi voleva prendere e cercava di prendermi con la proboscide
Buongiorno Maria, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve marni, questa notte ho sognato che volavo, non ricordo se stavo scappando da un mostro che aveva invaso la scuola o se semplicemente avevo deciso di abbandonare la mia classe. Mentre volavo ad un certo punto ho scorto degli elefanti disperati, in particolare un cucciolo. Erano rinchiusi in una piccola corte. Gli ho liberati e ci siamo tuffati tutti in acqua per raggiungere la spiaggia lontana.
nel mentre temevo di non farcela a coprire quella distanza a nuoto ma sapevo che gli elefanti,in particolare quello più piccolo, mi avrebbero aiutata. Infine ci siamo riuniti con la mia classe.
Buongiorno Elena, sognare di volare per sfuggire un mostro è una metafora piuttosto chiara di un reale bisogno di “fuggire” una situazione di noia o di difficoltà. E la fuga, in genere, riguarda il fuggire con la mente, la fantasia, i desideri. Nel tuo sogno dall’alto tu scorgi elefanti disperati fra cui un cucciolo che sono racchiusi in una piccola corte. Prima di tutto avresti dovuto dirmi cosa rappresentano gli elefanti per te. Ma possiamo pensare a questi elefanti come ad aspetti di te assai forti e pieni di possibilità che sono stati imbrigliati, richiusi da limiti ben precisi. L’elefante cucciolo può indicare invece un nuovo aspetto che può svilupparsi ( forse un nuovo progetto). Liberarli e tuffarvi per raggiungere una spiaggia lontana, significa raggiungere un obiettivo.Ed i tuoi dubbi sul timore di non farcela a nuotare, sono legati al timore di non avere sufficiente forza o determinazione per arrivare dove desideri. Il fatto che tu senta di poter ricevere aiuto proprio dal cucciolo di elefante conferma quello che ti ho detto prima. E’ lui ( quello che rappresenta) la novità e la spinta che può smuoverti e farti ritrovare entusiasmo e motivazione.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno!
Io ho fatto un sogno molto strano e che mi ha lasciata molto turbata al risveglio.
Mi trovavo in macchina con i miei genitori in procinto di tornare dalle vacanze, quando per un errore nel seguire le manovre di un addetto ai parcheggi (quelle persone che si trovano nei parcheggi tanto grandi e che ti dicono sempre dove andare per gestire il grande flusso di macchine al meglio) mio padre investe un grosso elefante. Si trattava di un cucciolo di elefante in particolare, che in seguito alla manovra muore. Il signore che stava indicando a mio padre dove andare era il proprietario dell’elefante e reagisce molto violentemente aggredendo mio padre, buttandolo a terra a prendendolo a calci in faccia. Mio padre perde i sensi e mi lancio in mezzo per fermare la violenza,poi di colpo mi sono svegliata e il sogno si è interrotto in questo modo.
Non ho mai sognato elefanti prima d’ora e faccio fatica a dare un senso alla sua presenza, alla morte e alla violenza tutti insieme.
Spero sappia rispondermi!
Alessia
SAlve Alessia, devi riflettere su quello che è un elefante per te. Come lo descriveresti a chi non sa che animale sia? E’ un animale che ti piace? Quello che mi colpisce del tuo sogno è che descrivi l’elefante investito da tuo padre come “un grosso elefante” salvo poi dire che è un cucciolo di elefante. Quindi dobbiamo pensare a quello che per te è un “grosso cucciolo” ( ovvero ad un aspetto di te tenero ed indifeso che però ha un grosso potere, che ha una forte influenza dentro di te). Io credo che il sogno possa indicare qualcosa fatto per errore da tuo padre che ha provocato un danno ( qualcosa che ti ha dato fastidio o che ti ha ferito). Uccidere un elefante per un errore nell’eseguire alcune manovre, fa pensare ad una sua incapacità o mancanza di sensibilità o ad un semplice errore di valutazione che ha avuto una certa risonanza dentro di te. Il proprietario dell’elefante che reagisce con tutta questa violenza può indicare infattiun aspetto di te altrettanto irascibile e aggressivo che forse non conosci, perchè nella realtà riesci a reprimerlo e controllarlo, ma che sfoga tutto il suo disappunto e la sua rabbia nel sogno. Il tuo intervento per fermare la violenza è l’intervento della censura che agisce a livello di coscienza rispetto all’espressione di questa aggressività diretta contro un genitore. Devi riflettere su qualcosa che può averti dato fastidio in famiglia o in un atteggiamento di tuo padre e che ha destabilizzato il tuo elefante-cucciolo interiore. Ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè il sogno non è semplice e senza sapere nulla di re e di quello che stai vivendo non riesco a dirti di più
Cara Marni, ho letto con interesse la tua guida e la trovo estremamente utile. Il mio sogno è il seguente: Nel mare antistante una spiagga, un elefante si tuffa in profondità. Io lo seguo nell’acqua, lo vedo mentre allunga il suo corpo verso il fondale nell’acqua torbida, spingendosi sempre più in profondità. Imparo in quel momento che gli elefanti non hanno bisogno di tornare su a riprendere fiato, mentre io si. Quando l’elegante raggiunge il fondo sabbioso, nell’acqua torbida altri due elefanti camminano fluttuando nell’acqua verso un punto specifico sul fondale. Io li seguo. Vedo delle monetine da cinquecento lire, quelle bimetalliche, fluttuare nell’acqua, in numero sempre più numeroso man mano che vado verso il fondo. Luccicano nell’acqua. Mi chiedo se le possa raccogliere ma poi mi rendo conto che forse i sommozzatori o le persone le lanciano in quel punto nell’acqua come buon auspicio. Quindi le lascio lì, sul fondo sabbioso. Due anfore piantate in profondità nella sabbia del fondo con dentro banconote e monete in gran numero.
Sotto quelle due anfore, sotto il fondale sabbioso sento che vi è scavata una stanza nella roccia sottostante, antica, come se fosse un l’interno di una tomba sigillata in un antico tempio e le anfore ne fossero le prese d’aria. In antichità questa stanza fosse in superficie, che questo pezzo di fondale una volta era alla luce del sole.
Mi sveglio con un senso di positività in generale.
Buongiorno DAvide, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro. Ma ti invito per il futuro a cercare di essere il più sintetico possibile omettendo particolari che in questo spazio gratuito non posso analizzare, e mantenendo invece la struttura del sogno ( dove sono? cosa faccio? con chi sono? cosa succede? come mi sento?). Il tuo sogno è veramente molto affascinante, io credo che questo elefante che si tuffa in profondità e che tu segui sia l’espressione di una parte di te “guida”, cioè un aspetto che ha capacità che tu non sospetti e che devi ancora scoprire in te. Ed esempio la capacità di non aver bisogno di tornare a galla per respirare può essere simbolo della capacità di restare in situazioni difficili e anomale, di resistere anche dove non c’è più “ossigeno” ( immagine metaforica che indica appunto le difficoltà e l'”invivibilità di alcune situazioni). Quindi il tuo elefante interiore ti porta sia nuove qualità che il contatto con un mondo sommerso (che probabilmente equivale alle profondità dell’inconscio) e con le scoperte che ne derivano. Tutto il denaro che vedi qui sotto può rappresentare l’energia ( fisica, mentale , psicologica) a tua disposizione, energia che appare come frutto del tuo retroterra culturale, familiare, frutto della tua storia, del tuo passato.inoltre le monetine che decidi di lasciare perchè sono state lasciate lì come buon auspicio, a mio avviso sono un segnale che vuole incoraggiarti, che ti dice che il luccichio che vedi è solo una promessa di qualcosa di più consistente. Un modo per rassicurarti. Mentre sapere che sotto le anfore c’è una stanza o una tomba scavata nella roccia che è qui sprofondata mentre in passato era in superficie, sembra alludere a d un aspetto del tuo passato che è stato rimosso e che forse è arrivato il momento di “esplorare”. E’ un sogno l bellissimo ma anche molto ricco e per fare un buon lavoro andrebbe analizzato in una seduta di rientro guidato del sogno per capire quali sono realmente gli scopi di questo elefante.
Cara Marni, ti ringrazio veramente tanto per gli spunti. Bellissima rubrica ed ottimo lavoro.
Grazie Davide! Un caro saluto marni
Ho sognato di assistere a un corteo nuziale
La sposa era su un enorme trattore tutto ricoperto di teli colorati.
Era sola, anche perché,nella realtà, si tratta di una vedova.
Dietro seguivano due enormi elefanti, anche essi ricoperti di teli colorati, che seguivano a passo veloce, la sposa sul trattore.
Su uno di essi c’era una mia cugina , che, in groppa all’elefante, seguiva la sposa.
Ai lati della strada, ricordo un piccolo elefantino, cavalcato da un tale, che lo bastonava, come per domarlo.
Grazie sono curiosissima.
Buongiorno Gabry, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo però alcune informazioni: cosa facevi nel sogno ? Eri solo spettatrice? E coem s ti sentivi? Quali sono state le tue sensazioni? Che rapporto hai con questa cugina del sogno? Che tipo è e che qualità e difetti le riconosci? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve dottoressa. Stanotte ho sognato di strascinarmi con mani e piedi in un grande asfalto pieno di elefanti bianchi “morti”..mi trovavo vicino al mare. Non ricordo bene altro. Ma in particolare questo punto. Cosa vuol dire ??un grazie
Salve Rosalia, devi pensare a questi elefanti bianchi morti come ad aspetti della tua personalità che il tuo inconscio ti sta mostrando come ormai inoffensivi, inutilizzabili o inutili. Quali possono essere le caratteristiche di queste parti di te? una certa forza ? un certo “prender spazio” anche senza accorgersene? Un certo potere? Una certa rigidità? Devi riflettere su quello che pensi tu dell’elefante, sulle caratteristiche che gli attribuisci. Il fatto che gli elefanti siano tanti fa pensare che questi aspetti siano stati dominanti in te. Ma è anche possibile che gli elefanti bianchi morti si riferiscano ad altre persone vicine e a cambiamenti nei rapporti con loro. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE all’articolo e tanti auguri di buon Anno! Marni
Salve Marni. Complimenti per il suo lavoro e la sua pazienza. Ho sognato di aver salvato una elefantessa non molto grande ma adulta da un circo in cui era maltrattata e denutrita. Ma poi me ne sono dimenticato e per diversi giorni non le ho dato da mangiare. Questo perché pure se in buonafede, e l’amavo, non ero abituato ad avere un elefante. Allora, appena me ne sono ricordato sono corso giù da lei piangendo, le ho dato da mangiare, l’ho riempita di baci e portata a passeggiare. Ero felice che fosse viva. Se l’avessi trovata morta non mi sarei dato pace
Buongiorno Riccardo devi riflettere su CHI, nella tua realtà, sia questa “elefantessa”. Cioè chi abbia caratteristiche un po’ “ingombranti”, chi hai trascurato e ora riscoperto, su chi ora pensi di amare. Questo a livello oggettivo, mentre a livello soggettivo puoi pensare a questa elefantessa adulta come ad un aspetto di te maturo, pieno di forza e di capacità ( ma anch edi sensibilità e di generosità) che hai trascurato o di cui non ti sei accorto, ma che ora hai riscoperto. Un gran bel sogno. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE ALl’articolo e tanti auguri per le prossime festività marni
Buongiorno Marni,
complimenti per l’attività che svolge.
L’elefante che io ho sognato era adulto e ferito ed io con una canna dell’acqua gli pulivo la ferita, dopodiché mi sono svegliata sorpresa.
Grazie per il suo aiuto interpretativo.
Nadia
Buongiorno Nadia, devi riflettere sulle qualità dell’elefante leggendo l’articolo, ma devi anche riflettere su quello che pensi TU dell’elefante. Che tipo di animale è per te? Che sensazione ti dà? E’ possibile che questo tuo sogno si riferisca ad una parte di te che ha le caratteristiche simboliche dell’elefante e che forse hai trascurato, che è stata “ferita” dall’indifferenza dalla mancata considerazione. Ma lavare la ferita è un gesto positivo che sembra indicare il riconoscimento della sua importanza. Ma è anche possibile che questo elefante alluda ad una persona che hai vicino e che ha la stessa forza potenza intelligenza dell’elefante e che tu stai accudendo ( o che devi accudire ed aiutare). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni del suo interessante stimolo di riflessione. Buona giornata! Nadia
Sera Marni… Ed eccoci qui con i miei sogni strampalati.. Stanotte ho sognato di concepire tanti embrioni… Ma di piccoli elefanti.. Nel sogno ho visto anche un grande elefante ma non ricordo altro.. Sto attraversando un periodo nero.. Sono giù… Questo sogno cosa vorrà dire? Grazie in anticipo!!!!!
Buongiorno Loredana, ti chiedo di fare attenzione a dove inserisci i tuoi sogni e di cercare il simbolo giusto.Avevi inserito questo sogno nell’articolo sui serpenti e questa volta l’ho spostato io. Usa il motore di ricerca o il dizionario dei sogni per cercare l’articolo giusto. Proprio perchè ti senti così giù, il tuo sogno ti porta una immagine di rassicurazione e di incoraggiamento. Infatti tutti i piccoli embrioni di elefante che tu concepisci nel sogno, sono l’embrione di una forza che può crescere e manifestarsi in te. Pensa a cos’è un elefante: un animale possente, forte e intelligente. Queste sono le qualità che stai incubando con questi embrioni e che crescendo porteranno al grande elefante che hai intravisto.Cioè riporteranno la forza e la sicurezza che in questo momento ti manca. Si tratta solo di avere fiducia e di permettere a questi embrioni di “crescere”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Grazie mille.. Sei sempre molto gentile e esauriente nelle spiegazioni..
Buongiorno, ho letto le sue interessanti riflessioni ma vorrei alcuni chiarimenti riguardo al mio sogno. Sono in una grande casa tutta vetrata da cui si vede il panorama. La casa si trova in una vallata con praterie. Stavo contemplando il panorama quando da lontano a ridosso di un colle davanti a casa vedo quello che mi pare un mammut, come le sembianze di un elefante ma molto più alto e “magro”, caricare verso la casa. Subito io e altri con cui sono in casa controlliamo che non ci siano finestre o porte aperte, perché l’animale era intento probabilmente a distruggere qualsiasi cosa. Sicuramente non per sua volontà quanto per il suo essere enorme . Ricordo molto lucidamente la sensazione di quando sale sul tetto della casa correndo. La paura che entrasse in casa è stata molto presente. Al risveglio contando di aver fatto altri sogni particolari, ripensando alle sensazioni di questo mi viene solo la paura di qualcosa che possa irrompere violentemente in quello che è il mio spazio . Sarei curiosa si conoscere la simbologia del mammut!
La ringrazio per la sua gentile attenzione
Claudia
SAlve Claudia, quello che tu pensi e senti riguardo a questo sogno è assai pertinente, possiamo pensare alle minacce che possono destabilizzare la calma e la serenità del tuo ambiente (considerando il timore che il mammuth entri in casa e considerando anche l’ambiente idilliaco del panorama prima che l’animale carichi verso casa),ma anche la tua personale visione del mondo. Il mammuth è un animale antico e selvatico e nei sogni può indicare tutto ciò che di primitivo ed inaspettato può entrare in contatto con te e condizionare e distruggere le tue sicurezze. Quindi io penserei ad incognite generiche e che sono sempre presenti dentro di noi: le incognite del futuro, le incognite della morte, le incognite dei capovolgimenti improvvisi e che non dipendono da te ma dal caso, dalla vita. Il fatto che il mammuth sia riuscito a salire sul tetto mostra un’invasione anche livello di pensiero, quindi forse paure tue che di giorno controlli ma che di notte nei sogni assumono questa forma.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ero seduta sulla cima di una collina a strapiombo su una radura in terra battuta dove vedevo una montagnola a forma di piramide con una feritoia nel mezzo dalla quale si vedevano due corpi distesi uno sull’altro. Scivolavo e sentivo la terra della montagnola che si sbriciolava . ero impaurita perchè pensavo di poter precipitare , sentivo lo sbriciolìo dietro di me e pregavo che non franasse . Arrivata quasi alla fine si avvicina un uomo ( vestito come un gladiatore, un domatore ) che mi aiuta a toccare terra. Io vado verso la statua dorata di un elefantino e lo abbraccio ringraziandolo. Come se fosse una divinità. Poi penso: devo ringraziare anche l’uomo che mi ha aiutata.
Buongiorno Danila, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le sensazioni nel sogno, quello che hai provato nel sogno e al tuo risveglio. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buonasera Marni, mi scuso per non aver aperto il mio precedente post con un saluto…
riposto il sogno che mi ha profondamente colpita…ero seduta sulla cima di una collina a strapiombo su una radura in terra battuta dove vedevo una montagnola a forma di piramide con una feritoia nel mezzo dalla quale si vedevano due corpi distesi uno sull’altro. Scivolavo e sentivo la terra della montagnola che si sbriciolava . ero impaurita perchè pensavo di poter precipitare , sentivo lo sbriciolìo dietro di me e pregavo che non franasse . Arrivata quasi alla fine si avvicina un uomo ( vestito come un gladiatore, un domatore ) che mi aiuta a toccare terra. Io vado verso la statua dorata di un elefantino e lo abbraccio ringraziandolo. Come se fosse una divinità. Poi penso: devo ringraziare anche l’uomo che mi ha aiutata.
Al risveglio ero molto turbata anche per la sensazione di pericolo che avvertivo distintamente, ovvero lo sbriciolìo della collina che sentivo distintamente attraverso le natiche.
Grazie e ancora Buona sera
Danila
Salve Danila, scuse accettate. Il fatto di trovarsi seduta su una montagnola che frana e di avvertire chiaramente lo sbriciolìo del terreno sotto e dietro di te mentre scivoli giù, è un’immagine simbolica che può collegarsi ad un’insicurezza provata in qualche ambito, qualcosa che ti ha fatto sentire come se “franasse la terra”, quindi devi pensare a qualcosa che ti ha profondamente destabilizzato, che ti ha reso incerta e timorosa, e che non aveva una base sicura su cui sostenerti. Può essere una situazione particolare, un progetto, una relazione. Inoltre il fatto che la tua collina fosse a strapiombo su una radura di terra battuta fa pensare che tu abbia raggiunto un obiettivo, che tu abbia sentito di essere “arrivata” a qualche meta. Faccio fatica a dirti qualcosa sulla montagnola con i due corpi uno sopra l’altro, è un’immagine che richiederebbe una seduta di rientro guidato sui sogni e altre informazioni su di te e su quello che hai vissuto, tuttavia è possibile che si riferisca ad una coppia ( la tua ?) e a possibili problemi. Mentre il gladiatore che ti aiuta a toccare terra è certamente un aspetto del tuo maschile interiore, una parte della tua personalità che si presenta con queste sembianze perchè ha la forza necessaria a superare le difficoltà e a sostenerti. La statua dorata dell’elefantino che abbracci e vai a ringraziare sembra legata a qualcosa che ha un grande valore per te; degli elefantini si dice che portano fortuna, quindi possiamo pensare ad un gesto scaramantico e di ringraziamento perché le cose sono andate bene nonostante il pericolo. Oppure possiamo pensare che questo elefantino abbia una valenza sacra per te. Si tratta di capire cosa rappresenta per te l’elefante e che qualità attribuisci a questo animale. E’ importante che tu nel sogno pensi di dover ringraziare anche l’uomo che ti ha aiutato, significa ricondurre a sé il merito di quanto è accaduto, riconoscere di aver la forza necessaria e non pensare a solo che l’ aiuto venga da fuori o che sia risultato della fortuna o di protezioni divine. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la risposta. Ho trovato molte cose su cui riflettere…
Buongiorno dottoressa, oggi ho sognato che mi trovavo in una specie di terrazza e in fondo a questa, c’era un elefantino che giocava come se fosse un cucciolo di cane, saltava e correva giocoso. La cosa mi divertiva e non mi stupiva affatto. Ad un certo punto, dalla sommità del muro di cinta, spuntava un elefante adulto e io “sapevo” (non so come) che era la madre … non avevo paura di questa apparizione ma ero certo che lei sarebbe saltata dentro la terrazza per prendere il cucciolo, pertanto mi sono girato, dando le spalle agli elefanti pensando che con il salto la mamma avrebbe potuto, involontariamente, schiacciarmi, invece, ho sentito un semplice tocco sulla spalla … Come una leggerissima spinta e nulla più, poi mi sono svegliato con una sensazione di leggerezza, avendo ancora l’immagine dell’elefantino che scorrazzava libero e divertito in terrazza.
SAlve Francesco, che bel sogno! Devi pensare a questo elefantino che saltava a correva in questa terrazza come ad una parte di te altrettanto gioiosa e libera ( ma con caratteristiche ben precise che possono essere sviluppate) anche quando si esprime fuori dalle mura di casa, in un contesto più sociale. Mentre la mamma ( elefante adulto) rappresenta la sua naturale evoluzione, quindi una parte di te più matura che ha il compito di “prendere il piccolo” cioè di mettere da parte quell’energia che ha caratteristiche più infantili che a te divertono ancora tanto. Devi pensare anche a cosa rappresenta l’elefante per te e quali sono le caratteristiche che gli riconosci e che ritrovi in te stesso. Forse la forza? Forse la pazienza, l’intelligenza, la capacità di concentrarti sui tuoi obiettivi? ( leggi l’articolo e rifletti). E’ anche possibile che questo elefante mamma sia il simbolo veramente di tua madre e dei suoi interventi protettivi e forse un po” pesanti” verso di te. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve dottoressa…volevo raccontarle il mio sogno,che non ricordo benissimo ma ha fatto sì che mi svegliassi positiva,grintosa,rilassata…insomma mi sono svegliata molto bene anche se quello che ricordo è che ero in una specie di parco con un terreno di colore arancione,quasi rosso..c erano delle palme e io rimanevo imbambolata a guardare una sfilata di elefanti enormi e bellissimi (non ricordo quanti erano ma sicuramente più di 3) erano scavalcati da minuscole persone che non conosco che avevano delle bandiere in mano. Io non ho mai visto un elefante dal vivo,ma dopo questo sogno penso sia diventato il mio animale preferito per la bella sensazione che mi ha lasciato al risveglio.
Buongiorno pamela che bel sogno! Un sogno che non vorrei svilire dandoti delle generiche spiegazioni.Lo scopo di questo sogno è infatti mostrarti le risorse potenzianti che hai dentro, e le immagini che sceglie il tuo inconscio sono molto chiare e piene di energia vitale e passionale. Al di là della sfilata di elefanti enormi e bellissimi di cui puoi andare a cercare il simbolismo nell’articolo sopra, anche il colore del terreno arancione e rosso è un simbolo di vita e di piacere. E’ un sogno che vuole incoraggiarti e farti sentire altrettanta forza e positività di quella che hai avvertito negli elefanti. Prova a disegnarli oppure a cercare una bella immagine o ancora a comprare una statuetta che te li ricordi e tienila vicino per recuperare subito le belle sensazioni che hai provato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao
Io ho fatto un sogno alquanto singolare.Mi trovavo in Egitto, ora non ricordo il come o il perché mi trovassi li.
Parlavo con una signora e questa ha indossato una maschera a forma di elefante. La signora era una donna prosperosa e ricordo che la maschera era di un tessuto di lino color ecrue con delle pietre rosse. Era una maschera bellissima. Non ricordo la conversazione ma quando mi sono svegliata ricordavo nei particolari questa maschera di elefante. Come se indossandola la signora si fosse trasformata in una creatura bellissima. Corpo da donna e faccia di elefante.Ricordavo che nel sogno provavo una sensazione di benessere.
Ero circondata da pareti color oro. Mi capita di sognare cose abbastanza strane. Questo è uno dei mie recenti sogni.
SAlve Veronica, oltre al simbolismo dell’elefante in questo sogno è presente il simbolismo della maschera che indica l’apparenza. Ed è come se il sogno ti dicesse che, avendo questa apparenza (testa di elefante di lino con pietre rosse) si diventa creature bellissime ( ci si realizza, si diventa sicure di sé). Si tratta però di capire cosa pensi TU dell’elefante, se questo animale ha un significato particolare per te e quali associazioni ti provoca l’ immagine di donna con la testa di elefante. A me fa venire in mente il Dio Ganesh della cultura indiana, quindi io lo associo alla spiritualità e, trattandosi qui di una donna, al potere del femminile. Anche per la sensazione di benessere che provi e le pareti color oro che indicano qualcosa di prezioso, importante e sacro. E’ possibile che il sogno cerchi di portare a galla il senso di autostima e di valore legato alle tue doti femminili e al tuo modo di vivere la spiritualità, o che ci sia altro legato a tue esperienze che io non conosco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera. Il mio sogno è bellissimo. Stavo cavalcando un elefante enorme che camminava vicino ad un burrone. Avevo paura del burrone e non volevo guardare in giù. Stavo leggendo un libro mentre tremavo per paura. L’elefante però era molto sicuro di sé e i suoi passi facevano un rumore acuto, in contrasto col suo peso. Un sogno che non si può dimenticare e che mi ha reso ottimista in un momento difficile.
Salve Gabriela, in effetti è un bellissimo sogno e capisco che ti abbia reso ottimista. L’elefante che cammina vicino al burrone è una parte di te che la stessa forza, potere, imponenza e sicurezza di un elefante, ma che ha anche una sorta di leggerezza e un grande equilibrio. Lasciando agire questa parte di te, cioè cavalcando l’elefante, puoi superare i momenti difficili (puoi camminare vicino al burrone). E’ interessante ciò che fai e che provi nel sogno cioè il tuo leggere un libro mentre senti la paura. Questo fa pensare che ancora a livello di coscienza tu non sia consapevole delle possibilità che hai dentro, mentre il libro sembra indicare una distrazione (dalla paura, dalle responsabilità, dai problemi). Dovresti esser tu a guidare l’elefante mentre invece è lui che ti guida, quindi il percorso da fare è imparare a riconoscere la sua energia e sentirla come un aspetto potenziante della propria personalità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie di ❤
Buongiorno, ho fatto un sogno strano, ero con un auto di un mio amico solo alla guida e percorrevo una superstrada per recarmi al lavoro, all’improvviso sono comparsi due elefanti di fronte a me, uno per corsia ed io ho inchiodato fino ad arrivare quasi ad urtarli, ma non lo ricordo con esattezza perché mi sono svegliato. Questa cosa mi ha lasciato molta curiosità perché erano tantissimi anni che non ricordavo un sogno così nel dettaglio. Grazie mille in anticipo se può indicarmi il significato
Salve Samuele, i due elefanti che ti trovi davanti e che ti fanno inchiodare sono il simbolo di qualcosa “di grosso” che ti sbarra la strada.E siccome stai recandoti al lavoro è possibile che i due elefanti abbiano a che vedere con questo , con il desiderio di una parte di te ( più o meno conscia) di fermare questo percorso e, se non ci sono problemi con il lavoro, di bloccarti per qualche ragione che, non conoscendoti, faccio fatica a intuire. Ma cosa la cosa che mi ha colpito del sogno e che secondo me è importante, è che stai guidando l’auto di un amico per andare al lavoro, come mai? che amico è? che rapporto c’è fra di voi? che qualità e difetti gli riconosci? Queste sono cose importanti che avrei dovuto sapere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, innanzitutto grazie mille per aver risposto. Per quanto riguarda il mio amico, è un mio collega di lavoro… ma la cosa più assurda è che la sera successiva, mentre camminavo in un viale buio, ho inciampato e guardando su cosa fosse stato l’ostacolo, ho visto che era un pupazzo a forma di elefante… è questa cosa mi ha troppo colpito… tornando al mio collega lo conosco da poco, ma è una persona simpatica con cui lavoro bene.
ciao Samuele ho bisogno di sapere qualità e difetti della persona, così come li percepisci ( non è importante che siano reali). quello che ti è successo inciampando in un elefante di peluche è una strana e simpatica coincidenza (o una sincronicità?)che forse ha lo scopo di riportare l’ attenzione sul simbolo dell’elefante. a presto marni
Buongiorno, ho sognato un elefante con delle zampe esageratamente lunghe, e nel sogno stesso chiedo:ma quanto sono lunghe?e mi dicono 15 metri, ed è la seconda volta che sono il 15.ad un certo punto l’elefante e in un campanile (sembra intrappolato)ma così ho modo di vederlo da vicino;così gli do dell’acqua e da li si fa fare tantissime coccole
Grazie per la sua attenzione, con l’occasione le porgo i miei saluti
Buongiorno Pietro, è un sogno molto interessante e significativo legato al tuo potere personale e alla capacità di esercitarlo. Un potere maschile che è strettamente legato, ma anche condizionato dalla tua sessualità. Le gambe esageratamente lunghe dell’elefante sono il simbolo della sua possibilità di azione, cioè delle TUE possibilità, del tradursi in azione di questa energia mentre, trovarlo intrappolato in un campanile ( altro simbolo maschile e fallico) fa pensare che, come detto sopra, la tua sessualità influenzi l’ espressione dell’elefante (le tue azioni nel mondo, la tua forza, la tua capacità di agire e di incidere ). Vederlo da vicino e fargli delle coccole è il messaggio del tuo inconscio, cioè imparare a conoscere e riconoscere questa parte di te che tante potenzialità. Anche il numero 15 è significativo e ha un senso in questo sogno ( leggi l’articolo) e ha diverse cose in comune con il significato dell’elefante. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno Marni,
Ti vorrei raccontare brevemente del mio sogno. Ero in insieme alla mia compagna e con nostro figlio, mentre facciamo una passeggiata ci troviamo in un’aria del genere campagna. Vedo una costruzione della grandezza di un teatro con sculture del tipo mitologia indiana. E poi davanti a questa costruzione vediamo in lontananza un elefante di spalle di colore giallo dalle sembianze di un leone, li ho timore per noi anche se vedo vedo alcune persone che gli stanno accanto. Io cercavo una via di fuga dato che non ero più sicuro di che animale si trattase e quindi cercavo una via di riparo mentre la mia compagna si avvicinava all’animale e mi diceva di stare tranquillo, è io volevo portare il bambino con me mentre anche lui voleva andare a vedere.
Ti ringrazio in anticipo.
E scusa per il disturbo; )
Salve Gioacchino il tuo sogno ti mette in contatto con una visione del futuro che un po’ ti affascina, un po’ ti incuriosisce, un po’ ti spaventa. E quindi evidenzia possibili ansie che tu hai verso le incognite del futuro, verso ciò che non conosci. Fino a che si tratta di cose che hai sentito nominare di cui conosci l’esistenza ( teatro e sculture indiane) riesci a gestirle, ma quando “non sai di cosa si tratta” come accade per lo strano animale metà elefante e metà leone, senti solo timore e cerchi una via di fuga anche se gli altri non hanno paura. Domandati cosa percepisci confuso , cosa o chi a volte percepisci come solido e forte intelligente( l’elefante) e a volte invece come aggressivo, minaccioso, autoritario. Rifletti su quello che nel prossimo futuro ti impensierisce. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
ho sognato di vedere un elefante immerso sott’acqua in una piscina. Mi incuriosiva e mi chiedevo cosa ci facesse..Cosa ci fa l’elefante in piscina? Grazie mille
Buongiorno Viola l’elefante in piscina prende un sacco di spazio, ingombra. Un elefante in piscina equivale ad un aspetto di sé o del proprio partner ingombrante, che influisce sul tempo riservato alla coppia, che occupa lo spazio riservato ai sentimenti. E se non si è in coppia l’elefante in piscina è la parte di sé che forse ostacola l’intimità di coppia. Rifletti su questa possibilità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni, ho scoperto “Guida Sogni” per caso digitando con parole-chiave il mio sogno…è così ti scrivo:
“Mi trovo ad un pranzo familiare con mio papà con un maglione verde e blu a strisce..lui nel sogno era più giovane, sereno scherzoso e mi aveva colpito per un gesto che aveva rivolto ad un’amica al tavolo…anche io forse ero più giovane …esco e davanti a me avanza una sfilata di animali bianchi, come se illuminati, non sono spaventata e neanche tanto stupita, ma assisto estasiata…passano e ricordo un’elefante non grosso, esile, ma elegante, raffinato…e poi a seguire, non sono sicura, ma è più la sensazione che seguissero giraffa e unicorno…tanti animali tutti rigorosamente bianchi…
una bellissima sensazione…ovattata…di stupore e serenità, calore…
ps. nella realtà mio papà è morto da due settimane…
Grazie anticipatamente..grazie.
SAlve Marghe, mi dispiace per la tua perdita. Questo tuo sogno è bellissimo ed è un sogno di commiato e di inizio dell’elaborazione del lutto.La prima parte in cui siete più giovani è probabilmente legata al passato, al vostro passato e forse vuole mettere in evidenza gli aspetti più belli, piacevoli, scherzosi, leggeri di tuo padre e della vostra vita insieme che, mentre l’avete vissuta, non sono stati “notati , o dati per scontati. Mentre tutta questa sfilata di animali bianchi possono essere il simbolo della tua percezione della fine degli aspetti materiali, fine dei pensieri delle curiosità, delle fantasie di tuo padre che però restano come una traccia affascinante in te.L’elefante bianco elegante e raffinato probabilmente rappresenta proprio tuo padre, la sua memoria, la sua forza e la sua classe. Io lo trovo un sogno bellissimo e consolante. Come a tutti coloro che sognano una persona cara defunta, consiglio anche a te di fare per tuo padre un piccolo rito personale qualcosa di intimo, di originale che abbia un senso solo per te e per lui per ringraziare della sua presenza nel tuo sogno. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, vorrei raccontarti uno strano sogno fatto da mio padre. Ha sognato che sua madre, defunta da molti anni, entrava in casa nostra con due elefanti. Mio padre, vedendoli, si è un po’ spaventato e allora è corso in camera da letto, mettendosi dietro a un comodino, come per proteggersi. Ma sua madre è arrivata in camera, questa volta con un solo elefante. Allora mio padre le ha detto: “Sono troppo grandi, non ci stanno”. E sua madre, tranquilla e serena, ha riposto: “Non devi avere paura. Guarda come diventa…”. Dopo queste parole, ha preso la proboscide dell’elefante con una mano, nel palmo, e l’ha come schiacciata o rimpiccolita verso il viso dell’animale. Il sogno finisce così.
Qualche informazione in più: mio padre è in pensione, ama gli animali e spesso guarda documentari che ne parlano. Però è la prima volta che sogna elefanti in casa e ne è rimasto colpito. Con sua madre aveva un legame molto stretto, le era estremamente attaccato. Un caro saluto, Marni, e grazie per l’attenzione.
Ciao Morgana, è un sogno affascinante e probabilmente legato alla relazione che tuo padre aveva con sua madre ed alle cose che lei gli ha trasmesso, ai valori che ne sono derivati. Tuo padre deve pensare a cosa rappresenta per lui un elefante, a che sensazione gli dà. Se hai letto l’articolo avrai capito che l’elefante esprime forza e potere fisico, oltre ad una grande intelligenza ed alla memoria molto sviluppata. Due elefanti che vengono portati in casa da sua madre, possono rappresentare qualcosa di cui lui ha bisogno in questo momento, forse deve affrontare qualche questione familiare che richiede molta determinazione e intelligenza? Oppure ha bisogno di tenere in esercizio la memoria? E’ interessante il fatto che si nasconda in camera di letto perchè questo mostra una sua ritrosia un desiderio di esser lasciato in pace, di restare nella sua tranquillità. Però il fatto che la mamma lo vada a cercare con un solo elefante ( per incoraggiarlo) e gli mostri che l’elefante può “ridursi” è rappresentazione di una sorta di “urgenza” per qualcosa che lui deve fare. La madre inoltre con il gesto di ridurre la proboscide gli sta mostrando che tutto ciò che appare grande, ingombrante, esagerato può essere ridotto con un gesto ( agendo quindi). E questo può riferirsi appunto al bisogno di fare qualcosa per ridimensionare qualcos’altro, una situazione, un ostacolo, un problema. Se tuo padre non ha nessun tipo di bega o problema, tutto ciò va riferito a lui stesso ed al bisogno forse di recuperare la forza e la presenza simbolica dell’elefante. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a lui di fare per sua madre un piccolo rituale, qualcosa di intimo e personale per ringraziarla di essere apparsa nel sogno. Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ti ringrazio molto, Marni, per la tua risposta, e credo di poterti forse dare una conferma della tua lettura. Ipotizzo che l’urgenza di cui hai parlato sia quella capitata questa mattina, quando abbiamo dovuto portare mia madre all’ospedale (la questione familiare che richiede molta determinazione, come tu hai detto). Non stava bene da una settimana e, siccome ho visto un peggioramento, ho deciso di andare all’ospedale, mentre mio padre era molto titubante e avrebbe preferito evitare. La situazione è seria (avevo ragione io), però il sogno, come hai detto tu, parla della riduzione di un problema e questo mi rende un po’ ottimista. Magari riusciamo davvero a ridurlo, questo ostacolo. Un caro saluto anche da parte mia, Marnie, e complimenti per la tua lettura così precisa.
Grazie cara per il tuo feedback, tanti auguri per tua mamma. Spero che tutto si risolva veramente per il meglio. Marni
Salve Marni. Ho fatto un sacco di sogni ma in vita mia non ho mai sognato un elefante e nella vita di tutti i giorni non ne ho mai visto uno. Nello specifico ero in un vicolo buio in compagnia di un amico e vediamo avvicinarsi un elefante domato da una persona e anch’egli in compagnia di un altro che però lo seguiva a piedi. Alla vista dell’elefante mi spavento ma per poco perché l’elefante si dimostra ben domato. Il domatore e il compagno erano stranieri e mi chiedono un’indicazione e io gliela do. Dopo di che mi ringrazia e si incammina. Io invece mi incammino per gli altri miei sogni.
Grazie.
Buongiorno Angelo che bel sogno! Se hai letto il mio articolo sul simbolo dell’elefante avrai capito che è portatore di grandi qualità e di una grande forza che in genere è bene controllata.Il fatto che l’elefante sia apparso nel tuo sogno significa che devi conoscere questi aspetti di te ( forza,intelligenza memoria ecc) e devi conoscere anche il domatore un aspetto di te che forse è più legato al controllo e alla razionalità. Insomma questo sogno di mette di fronte alle tue grandi risorse interiori forse perchè in questo momento ne hai bisogno. Puoi considerare l’elefante una sorta di totem personale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, ecco il sogno con il mammaut alla fine:
“Mi trovavo sotto una collina,sulla mia sinistra c’era un bar e sulla mia destra un lago o forse il mare,non lo vedevo bene..sembrava un luogo di vacanza, sapevo che ero con i miei genitori.Decido di salire su questa collina che all’inizio aveva degli spalti con della gente sotto l’ombrellone ed in costume..la collina era gialla, non capivo se era di sabbia o altro materiale,dato che salivo senza affondare i piedi.
Salita in cima, mi trovo davanti un uomo, era tatuato e aveva dei piercing..capisco che era una sorta di “sciamano”. Inizia a trasmettermi con il pensiero, la parola “Nettuno” e poi mi dice “Neolitico.Tu provieni dal Neolitico”.Capisco che si riferiva all’età della mia Anima.
Lo guardo e penso che mi stava dando la risposta ad una domanda che mi ero posta tempo fa (dopo il consulto con un’astrologa psicologica, che analizzando il mio chirone nel tema,mi aveva detto che la mia ferita era molto antica, avendo nettuno in quinta casa opposto a chirone ).
Poi vedo come una nebbiolina verso il lago sulla mia destra da cui emerge la figura di un bel Mammut che cammina in un bosco di pini innevato.
Grazie!!
Salve Lydia grazie per avere spostato il sogno. Devi pensare a TUTTO questo sogno come ad una rappresentazione della tua personalità con i suoi elementi più normali e conosciuti ( bar , lago , mare, collina , vacanza) a quelli più inconsci che però stanno affiorando ( sciamano, mammut). Salire sulla collina gialla può indicare il tuo percorso ed il tuo bisogno di riconoscimento, di trovare uno spazio nel mondo in cui esprimerti per quella che sei. Il fato che non affondi mentre cammini e che arrivi in cima sono segnali positivi, di determinazione e di capacità di portare a termine i tuoi progetti. Lo sciamano è un aspetto di te connesso all’intuito, alle percezioni, alle energie sottili, una parte che “sente” e si occupa della tua dimensione spirituale, che cerca di darti risposte per rassicurarti. Mentre il mammut che emerge alla fine è il simbolo di una forza “antica”, cioè di strumenti e di qualità che esistono in te da sempre ma che, forse fino ad oggi non hai riconosciuto in te, di cui non ti sei accorta. Vedere questo bel mammut è un gran bel messaggio del tuo inconscio. Un forma di incoraggiamento e di autostima. Se tu fossi una mia cliente ti consiglierei di disegnare questo mammut oppure trovare una foto che ti piaccia e di attaccarlo in un posto della tua casa dove tu abbia la possibilità di vederlo spesso. Per ricordarti di questa energia che è dentro di te.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie a lei!La sua descrizione corrisponde perfettamente alla mia situazione attuale!!Ultimamente dipingo spesso,seguirò il suo consiglio e proverò a dipingere il Mammut.
In ultimo: seguo il suo sito da tempo e le faccio i complimenti perchè si “sente” che quello che fa nasce da un’autentica passione.
A presto!
Lydia
Buongiorno Lydia e grazie per il feedback e per il il tuo apprezzamento al mio lavoro che continuo a fare anche su internet da quasi 20 anni ( e sono felice se si sente la passione:-)) Uncaro saluto marni
hosognato un elefantino nero che uscendo dalla porta di un apartamento a me non noto, finiva in una sorta di spiazzo dove si rotolava nell’erba poco fitta un po come fanno i cani. Avvicinato da operari che stavano, con mia grande sconcerto, lavorando su una nuova costruzione che mi avrebbe chiuso la vista, vedevo uno di questo che gli appicava il fuoco alla sua proboscite. Spento il fuoco dopo le mie vibrate proteste e altre minacce, l’elefantino nero si ergeva sulle zampe fino ad un immaginario ballatoio facendosi accarezzare come un qualsiasi cucciolo. Sesazione di affetto e tnerezza
Salve Giuliano, ma che bel sogno! sarebbe interessante poterci lavorare in seduta o in un rientro guidato nel sogno! Il tuo elefantino nero rappresenta un aspetto di te che sta emergendo dall’inconscio e che ha ancora bisogno di essere “curato “protetto, accudito per poter crescere e manifestarsi nella tua realtà. A cosa si può collegare e quali qualità può portarti l’elefantino nero? Io posso solo fare ipotesi, ma tu prendi tutto con le molle perchè avrei bisogno di sapere più cose e di sapere cosa stai vivendo per poter fare un buon lavoro. L’elefantino nero può collegarsi ad una forza ed una decisione ( fermezza determinazione ) che devi scoprire in te che devi saper usare e anche ad una sorta di risolutezza e forse anche di leadership autorevole. E’ un aspetto che forse fino ad oggi non è stato considerato oppure è stato “addomesticato”e usato male. Forse in questo momento ci sono altre occupazioni o altri obiettivi che possono oscurare o condizionare l’evoluzione di questa parte di te, ma il sogno mostra anche la consapevolezza dell’importanza che ha questo elefantino e di come sia importante per te che sopravviva.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
PS. come ho scritto sotto il form commenti desidero che chi mi scrive si rivolga a me almeno con un saluto … te lo dico per la prossima volta ( se ci sarà)
Buongiorno dottoressa, innanzitutto volevo complimentarmi con lei per l’articolo che davvero è molto esaustivo. Tuttavia non riesco a trovare un collegamento con il mio sogno. Le spiego: sono una studentessa universitaria e tra poco dovrò affrontare il mio terzultimo esame prima della laurea e sono molto tesa; stanotte ho sognato che, insieme al mio fidanzato, vivevamo in un’epoca dove gli elefanti si erano istinti, ma che dopo un viaggio riescivamo a trovare un cucciolo di elefante, piccolissimo a cui cominciamo a dare tantissime attenzioni. Insomma lo cresciamo. Io ricordo che ero al settimo cielo, felicissima (premetto che amo gli animali in maniera smisurata) e che mi ci affeziono appunto subito. E lo stesso il mio ragazzo. Ricordo anche che c’erano delle persone che volevano rubarlo, proprio perché era qualcosa di raro. Tuttavia riusciamo a tenerlo con noi e anche l’elefantino sembrava molto felice…. Poi quando mi sono svegliata, ho provato stupore, per il sogno appena fatto e ho cercato subito su internet un’interpretazione e poi eccomi qui….Tutto questo come dovrei interpretarlo?! Non ho mai sognato un elefante …La ringrazio davvero tanto, per l’attenzione!!!
Annamaria
Scusa sono all estero in vacanza e mi salta la connessione in continuazione. Non riesco a lavorare così. Spero meglio domani..abbinpazienza faro il m posibile marni
Ciao Annamaria e un sogno bellissimo questo che testimonia qualcosa che ti appartiene e che vi appartiene come coppia. Qualcosa che non vedi intorno a te e che il tuo inconscio associa agli elefanti estinti. Prova a pensare a cosa è un elefante a come è comunemente conosciuto:forte, grande, intelligente, possente, potente…un mondo con elefanti estinti( che non ci sono più) fa pensare a sfiducia verso ciò che si vede intorno, pessimismo, mentre trovare l’ elefantino può rappresentare il bisogno di credere e di contrastare pessimismo, sfiducia, banalità con qualità legate all’ amore, alla cura reciproca, alla determinazione. Questo meraviglioso simbolo può rappresentare anche ciò che tu e il tuo ragazzo create insieme, i vostri sogni ed obiettivi per il futuro. E’ un sogno di grande conferma. Grazie per il tuo mi piace all articolo e grazie per le tue parole di apprezzamento 🙂 caro saluto marni
Grazie mille della risposta, ho ripagato il tuo sforzo cliccando su mi piace ed era il minimo che potevo fare. Non so la tua consulenza su altri elementi del sogno cosa mi costerebbe in termini economici ma in questo momento non posso spendere davvero nemmeno un centesimo. Grazie ancora. In merito al sogno alla tua interpretazione e a quella che posso fare io e anche a quella che ho voluto facesse anche la persona a me cara ho trovato delle preziose indicazioni.
Non so se questo messaggio lo pubblicherai e non importa perchè non è questo il fine anzi se non lo pubblichi forse è meglio. Se mi consenti volevo aggiungere qualcosa in più:
Il carving thailandese è una tecnica con la quale mi sto esercitando per poterne fare un vero e proprio business ma ci vogliono mesi e mesi di pratica e tempo da dedicargli tuttavia non essendo un’arte occidentale ma orientale e che ha radici molte antiche mi sono chiesta più volte se fosse giusto “rubare” questa arte per farne un ricavo economico, ovviamente per come la penso non sarebbe giusto, penso che bisogna avere il minimo di riconoscenza, conoscenza e amore almeno questo. A dirla tutta prima di addormentarmi a volte ho pensato :potesse venirmi una conferma almeno in sogno, se devo continuare o non devo continuare con questa arte? e così è capitato il sogno che ti descritto…
L’elefante è un simbolo importante in thailandia come giustamente hai anche scritto tu nella descrizione e sinceramente cosa cosa mi stava dicendo l’elefante ancora non mi tanto chiaro…
Inoltre il furgoncino è di proprietà della persona a me cara non è giallo ma bianco e ha interpretato questo sogno così :
Forse l’elefante ti sta dicendo non correre non pensare a un business è presto per pensare subito di trarne dei ricavi.
Penso che potrebbe essere una interpretazione corretta anche questa così come interessante lo è stata la tua.
Ma l’elefante vuole che continui o no? mi rimane il dubbio. Come dici tu questo simbolo è legato alla mia personalità… che dire sto cercando uno spazio un riconoscimento un lavoro forse una realizzazione un riconoscimento sociale , sicuramente è anche questo ma tutto e tutto questo si scontra con ciò che dalle più alte filosofie sia orientali che occidentali ho potuto apprendere e cioè che cerchiamo esattamente il contrario di ciò che è necessario all’uomo non mi dilungo perchè non è il caso.
tuttavia ti ringrazio ancora e complimeti per larticolo.
Non sei tenuta a rispondermi ho voluto completare meglio il quadro del sogno.
Saluti e buona giornata
Concetta
Buongiorno Maria Concetta ti ringrazio per il prezioso feedback. Per come ho visto io il tuo sogno l’elefante con il suo spintonare il furgoncino impedendoti di entrarci ti sta dicendo che non è il momento ADESSO di fare questa scelta. Evito sempre di esprimermi in modo troppo drastico e preciso perchè non sarebbe corretto, ma in questo caso mi hai dato indicazioni per poterlo fare.
Per quanto riguarda le mie richieste per una vera analisi trovi tutto scritto qui:
Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto. marni
Buon Giorno devo dire che non volevo cercare il significato del sogno fatto giusto poco prima di svegliarmi questa mattina, perchè spesso non credo agli articoli che trovo in rete abbastanza incompleti.
Questa mattina però ho deciso di cercare il sogno e di leggerlo, più leggevo e più mi rendevo conto che la descrizione che ha fatto è ricca di riferimenti, per esempio quando parli di cosmogonia.
Complimenti. grazie cercherò di interpretare come meglio posso.
Il mio sogno riguardava un grande Elefante giallo come il colore di alcune zucche orientali che si usano in Thailandia per il carving thai non so se le hai presente, tuttavia questo grande elefante ha iniziato ad attaccare il furgoncino dello stesso colore giallo dove dovevo salire ma vengo subito attaccata dall’elefante che praticamente inizia con il suo corpo ad ammaccare il lato dx del furgone, ovviamente mi sono spaventata e istintivamente, non ricordo bene, ho cercato di allontanarlo, un ragazzo forse che era con me vicino ha cercato di aiutarmi ma l’elefante era deciso non voleva che prensdessi il furgone per andare via. Ad uncerto punto ho la possibilità di salire dal lato opposto del furgone ma noto che la portiera è danneggiata per i colpi subiti dall’altro lato quindi non posso salire, tiro la chiave e mi allontano… mi sveglio e dopo un pò decido di cercare il sogno e trovo la tua descrizione.
Mi sono decisa a scrivere perchè trovo questo simbolo molto interessante soprottattutto perchè ha riferimenti nella mia vita di veglia e ciioè mi sto interessando al carving thai e mi sono chiesta ovviamente cosa significa tutto questo?
come devo interpretare, penso che i sogni sono il nostro inconscio e se sappiamo interpretare possono rivelarci molte cose di noi stessi di cui non siamo consapevoli, tuttavia volevo lasciare un commento e se vuoi o puoi aggiungere qualcosa a quello che ho sognato leggerò volentieri,
grazie mille e buona giornata.
Concetta
Buongiorno Maria Concetta grazie per quello che dici sull’articolo. Il tuo sogno è molto significativo ed interessante, a mio avviso mostra l’emergere di un conflitto fra due parti di te tutte e due legate al sociale, alla realizzazione di sè al mostrarsi ed essere riconosciuta per quello che vali. Da una parte abbiamo l’elefante che è un aspetto della tua personalità che ha già un certo peso ed ti ha già portata ad ottenere risultati grazie alle qualità che ti porta ( forse forza, intelligenza, perseveranza, competenza, capacità di proporsi e di ritagliarsi il proprio spazio) che ti vuole in certo modo e non vuole che tu cerchi di fare altro, mentre il furgoncino color giallo infatti rappresenta il tuo desiderio di “muoverti” di andare forse in altre direzioni ( ma sempre legate al lavoro ed ai progetti ). Diciamo pure che la tua “parte elefante” è molto potente in te e che in questo momento allontanandoti a piedi l’inconscio ti sta dicendo di non insistere, di distaccarti un po’ dalla situazione e dalle possibili scelte. Il fatto di prendere le chiavi del furgoncino indica che non c’è un abbandono che hai comunque la “chiave” per riprendere i tuoi progetti. ( è un sogno che meriterebbe di più un’analisi approfondita che ti darebbe maggiori indicazioni). Un caro saluto marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Si, veramente interessante. Seguo sempre la sua rubrica ma non riesco a trovare il seguente significato riguardante agli elefanti.
Ho sognato di essere sull ultimo vagone del treno e all improvviso iniziavano a salire elefanti grandi e piccoli, non finivano mai. Le porte non si chiudevano e li lasciavano salire dove ero io. Cosa potrebbe significare?
Grazie
Letizia
SAlve Letizia, grazie per l’apprezzamento. In questo tuo sogno tutti gli elefanti che salgono e che impediscono alle porte di chiudersi, fanno pensare a tutte le cose pesanti ed ingombranti che forse costellano il tuo cammino. Forse in questo momento stai facendo un’esperienza in cui senti di non avere abbastanza spazio e riconoscimento ( sei nell’ultimo vagone del treno che spesso nei sogni rappresenta le opportunità da cogliere e le esperienze da fare) forse ti senti “schiacciare ” dalle personalità altrui o dai modi di essere goffi e pesanti altrui. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti non riesco a dirti altro. Un caro saluto Marni
molto interessante l’articolo sull’elefante
Grazie Flora, molto gentile 🙂 Torna a trovarci troverai altri simboli altrettanto interessanti un caro saluto
marni