Cosa significa sognare una grande onda? In questo articolo indagheremo sul significato di questa immagine assai comune nei sogni dell’uomo occidentale e ci confronteremo con il carico di emozioni che con l’onda risalgono e come l’onda possono diventare incontrollate, minacciando il sistema primario del sognatore, l’io diretto dalla ragione. Perché tutto quello che si fugge ritorna amplificato e “gonfiato” come una grande onda a cui non si riesce a sfuggire.
Sognare una grande onda, immagine assai frequente ed impressionante, si collega all’emergere di emozioni che, controllate durante il giorno, si gonfiano e premono per esser espresse.
Ognuno può sentire la drammaticità di questa immagine: l’onda nei sogni che comincia a formarsi, che diventa sempre più alta ed incombente, che sovrasta il sognatore congelata ed immobile o che lo rincorre mentre fugge.
Il mare nei sogni con i suoi pesci, i suoi mostri marini, gli squali, l’acqua azzurra e trasparente, oppure nera e fonda, è il territorio sconfinato in cui l’onda nei sogni si forma e cresce.
Sognare una grande onda Significato
Sognare una grande onda mette in contatto l’uomo con questo mistero, con i cambiamenti drastici a cui la vita lo sottopone e con la sua capacità di confrontarsi con quello che sta risalendo da questo mistero e questa profondità:
- inflazione dell’io razionale che domina la vita diurna
- emozioni soffocate
- energia bloccata
- pulsioni istintive
- nuovi stimoli e bisogni legati alla crescita ed all’evoluzione
[the_ad id=”15888″]
Certo sognare una grande onda è un situazione onirica che mette alla prova e che può trasformarsi in un incubo: le dimensioni dell’onda nei sogni, le sensazioni provate sono il primo segnale: qualcosa deve esser “visto”, deve trovare una forma accettabile per esprimersi nella realtà del sognatore prima che l’onda si abbatta, prima della simbolica catastrofe: scoppi emotivi repentini violenti ed incontrollati che lasciano stupefatti e vergognosi a pensare: “Questo non sono io“, quando non provocano veri e propri danni.
Sognare una grande onda Simbolismo
Il simbolismo della grande onda nei sogni è legato a tutto ciò che è tenuto a freno e non riconosciuto nella realtà, ma che ora si sta manifestando.
Quanto più l’onda nei sogni è grande, tanto più potente sarà ciò che la persona sta negando, che viene bloccato e represso.
Sognare una grande onda è assai comune nelle fasi di passaggio della vita dove cataclismi, terremoti ed altri disastri riempiono i sogni delle persone mettendole a contatto, a volte, con reali disastri accaduti lontano da lui, magari dall’altra parte del globo, spaventando con questa sorta di premonizioni, con immagini oniriche che sembrano rubate alla realtà.
Immagini che testimoniano un contatto con l’inconscio collettivo, con le percezioni, le paure, le sofferenze di tutti e dove i cataclismi segnano il bisogno di evoluzione della razza umana.
Nella più limitata prospettiva dell’inconscio individuale sognare una grande onda (e i capovolgimenti atmosferici in genere), rappresenta tutto ciò che sta cambiando nel sognatore: abitudini, certezze, regole, parti psichiche che devono morire per rinascere.
Sognare una grande onda. L’irruzione dell’inconscio
Sognare una grande onda si ricollega anche all’archetipo di morte-rinascita, al bisogno di “spazzar via” il passato per ricostruirsi.
Il sognatore fugge per non essere inghiottito dall’onda, perché ogni cambiamento è doloroso e faticoso, ogni emozione negata si amplifica e diventa distruttiva e pericolosa.
Il sognatore fugge in preda ad un’angoscia che spesso provoca il risveglio, ma sogni di questo tipo possono diventare ricorrenti quando prevalga il rifiuto del mondo emotivo.
Ed il mondo emotivo ci raggiungerà comunque, perché sognare una grande onda è l’irruzione dell’inconscio nel conscio e questo è un processo continuo, faticoso, pauroso a volte, ma necessario per rinnovarsi e crescere.
Sognare una grande onda Il cambiamento
Quando la persona è in un processo di cambiamento anche i sogni cambiano e anche sognare una grande onda avrà un respiro diverso: l’onda si forma e cresce, ma il sognatore riuscirà a fuggire, troverà un riparo oppure raggiungerà una posizione elevata che gli permetterà di vederla infrangersi o decrescere, per sciogliersi infine nel mare.
Più il sognatore prenderà contatto con l’emozione rinnegata attraverso un lavoro di analisi, ad esempio un rientro guidato nel sogno, oppure con sedute di Voice Dialogue, più sognare una grande onda sarà percepito come immagine di forza, energia fisica, gioia, abbandono.
L’onda non sarà più un’immagine negativa e la paura e l’ ansia rispetto al proprio mondo emotivo diverranno accettazione della propria molteplicità e integrazione del proprio potere personale.
Sognare una grande onda. 3 Sogni esempio
Sogni in cui appare una grande onda riempiono l’archivio di chiunque si occupi di lavoro con i sogni. Mi limito a riportare qui tre frammenti di sogni, esempi di come sognare una grande onda possa collegarsi alla realtà del sognatore e segnalare il suo disagio o il suo bisogno di cambiamento:
“Cosa significa sognare una grande onda? Tre sere fa, ho sognato un’onda gigantesca vicino ad un vulcano.”
Questo è il sogno fatto da un sacerdote cattolico, un sogno dove l’onda gigante ed il vulcano sono un chiaro simbolo di repressione delle energie libidiche e delle emozioni non coerenti al ruolo del sognatore, della pressione fisica e psicologica a cui è sottoposto.
“Ormai da qualche mese sogno un onda altissima che investe la mia città, come fosse un’onda purificatrice-apocalittica. Il tutto è molto pauroso ed inquietante.
Quello che resta dopo è in parte distrutto in parte coperto di sabbia, non riesco più a vedere i contorni delle cose e sono spaventata. Cosa può indicare sognare una grande onda? Cosa significa?”
La sognatrice sta vivendo una fase di passaggio dall’adolescenza alla prima giovinezza e dovrà confrontarsi a breve con esperienze di studio in un’altra città.
Sognare una grande onda in questo caso, sembra collegarsi all’ansia ed al timore per il futuro, ansia e timore che forse mantiene sotto controllo durante la vita diurna o che non sente perché troppo presa dall’entusiasmo per le novità.
Il sogno fa riferimento anche alle relazioni della sognatrice, relazioni che forse non riesce ad immaginare nel suo prossimo futuro e la cui sopravvivenza forse la preoccupa.
Infine un sogno fatto da un giovane che ha appena vissuto una storia d’amore contrastata e finita male:
” Ho sognato che l’acqua del mare vicino a casa si increspava e si alzava un’onda anomala, un’onda alta diversi metri.
Grido ai miei familiari di uscire di casa. L’onda si abbatte sulla terra e comincia a penetrare in casa. La mia famiglia rimane aggrappata a una ringhiera e ferma in quello che a me sembra un terrazzo. Io li invito a salire sul tetto, ma non mi seguono; non mi curo più di loro e mi metto al riparo da solo.
Alla fine io mi bagno appena i piedi e ho comunque la certezza che loro si son salvati. L’acqua defluisce rapidamente. Io scendo e guardo il macello avvenuto dentro casa.”
Sognare una grande onda che ha invaso la casa del sognatore può collegarsi al dirompere di emozioni con cui questi ha dovuto confrontarsi, da cui ha dovuto difendersi, che ha dovuto arginare con l’uso del pensiero, della ragione, della creatività (salire verso l’alto, preoccuparsi dei familiari).
Il “macello” che osserva quando l’acqua defluisce è il riflesso della sua situazione di come la percepisce e rimanda al bisogno di rifare ordine, di ricostruire. di ritrovare un equilibrio.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
I testi usati per la redazione degli articoli di Guida Sogni sono elencati nella seguente pagina di bibliografia
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato una grande onda spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
AVVERTENZA:
Alcune foto della presente guida sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata (leggi il Disclaimer della Guida sogni)
Buongiorno Marni,
Ho sognato di essere immersa in un mare notturno. L’acqua era fresca ma la sensazione non era spiacevole. Poco lontano da me vedevo incresparsi grosse onde, sia dal largo, sia dalla riva, muovendosi verso di me. Consideravo queste tutto sommato normali. Invece destava più la mia preoccupazione un’onda che si increspava al lato, sempre venendomi incontro. Chiedevo aiuto ad una maestra di un corso che sto seguendo, ma mi rispondeva come se avesse la possibilità di fare qualcosa solo su un’onda, e intendesse riservare quell’opportunità ad una più grande.Mi rassegnavo all’idea di esserne travolta, ma senza paura. Tant’è che riemergevo con una certa naturalezza.Grazie per gli spunti che sicuramente mi offrirai.
Buonasera Sabri, le onde che vedi arrivare verso di te corrispondono a stati emotivi che sei in grado di reggere e di affrontare, mentre quella che si increspa da un lato può indicare qualcosa che (come nel sogno) ti preoccupa o che temi di non riuscire da sola ad affrontare. La maestra del corso che stai seguendo e a cui ti rivolgi per aiuto, non è stata in grado di aiutarti o meglio,limita le proprie competenze e interventi a qualcosa di “più grande”. In questo modo però ha, in qualche modo svalutato o attribuito minor importanza a quello che hai sentito tu. Questa parte potrebbe rappresentare qualcosa di oggettivo, cioè una dinamica relazionale che si è verificata con questa persona. Se non è così questa maestra può essere il simbolo di una parte di te altrettanto disinteressata alle sfumature del tuo mondo emotivo. La fine del sogno in cui vieni travolta senza paura e riemergi con naturalezza è un’indicazione importante che ti dice che sei assolutamente in grado di affrontare “con naturalezza” anche una maggiore portata emotiva.Un caro saluto marni
Buongiorno, ho sognato che io ero in spiaggia e dall’alto osservavo mia figlia di 6 anni che insieme a mia mamma giocava sulla battigia. La battigia era molto scoscesa e io quindi è come se guardassi in basso. Il mare era calmo e limpidissimo c’era il sole ma avevo un senso di ansia. ho richiamato mia figlia ma mi ha detto “mamma ma sto giocando!?!”Ad un certo punto si è alzata un onda tipo muro dal nulla (senza vento e /o cambiamento di clima); io gridavo ma si è abbattuta sulla battigia e ha sommerso la bimba e mia madre. Mia madre si è rialzata bagnata e disorientata, mentre vedevo la mia bimba affondare nell’acqua limpida. Volevo urlare ma non usciva nessun suono e non riuscivo a muovermi. Poi confusione mi è sembrato che mio marito o mio padre si tuffassero ma non è chiaro il seguito perché mi sono svegliata. Il senso d’ansia dura ancora.
Grazie mille.
Adele
Buongiorno Adele, quando si hanno bambini piccoli è facile fare sogni in cui li si vede in pericolo e non si può far nulla per loro. Questo è dovuto ad ansie materne oppure a reali problemi che accentuano queste ansie. Qui, in particolare, il muro d’acqua che si alza all’improvviso dal mare calmo, fa pensare che ci siano cose non dette ( controllate, tenute e freno) che possono essere espresse improvvisamente e violentemente e che possono “travolgere ” ( in senso metaforico) la tua bambina. Cioè che possono impressionarla o farla star male. Devi quindi riflettere prima di tutto sul clima familiare, considerando che nel sogno ci sono anche i tuoi genitori e tuo marito, e poi su quello che avverti tu e su situazioni che possono cambiare improvvisamente e da tranquille possono diventare minacciose ( conflitti, litigi). Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie
Grazie mille Marni.
Buongiorno,
ieri ho sognato che mi trovavo su una banchina a fotografare il mare. Era una giornata di sole, il mare era calmo e l’acqua di color verde acqua, azzurro, tutti i colori chiari. Poi, all’improvviso, si è alzata un’onda gigante, ho lasciato la macchinetta, perché ho pensato che avrei corso più velocemente senza, e ho iniziato a correre. Avevo la sensazione che l’onda mi stesse dietro le spalle e mi stesse per travolgere. Una volta arrivata sulla spiaggia, mi giro e vedo l’onda che cade e non va oltre la banchina, non arriva sulla sabbia. Mentre la vedo cadere, imponente, penso: “non mi avrebbe fatto male”, “se avessi vinto la paura avrei potuto fare una bella foto da lì sotto”. Poi ho avuto paura perché ho pensato che la macchinetta fotografica si era bagnata e perciò l’avrei dovuta buttare. Invece torno sulla banchina ed era lì, senza un graffio, né bagnata.
Buonasera Tiziana, eccomi al tuo sogno che ti mostra l’emergere improvviso di un’emozione che tu pensi di non poter controllare o di cui hai timore mentre le immagini del sogno indicano il contrario. Infatti questa onda gigante che nasce dal mare calmo è il simbolo di qualcosa che ha improvvisamente turbato la tua serenità in una determinata situazione. Ma l’onda che non arriva alla sabbia e cade prima mentre tu pensi a posteriori che non ti avrebbe fatto male se tu avessi vinto la paura, è la metafora di analoga situazione in cui quello che hai avvertito dentro ti ha spaventato in cui hai preferito non esprimerlo ( salvo vederlo sfogare nel sogno). Il pensiero della foto che avresti potuto fare e la macchinetta che ritrovi sana e salva mentre invece pensavi fosse da buttare è secondo me un’immagine interessante del sogno che ti mostra che le tue capacità di osservazione sono intatte. questo significa che tu sei assolutamente in grado di capire cosa si agita dentro di te sei grado di “sentire”, ma quando si tratta di esprimere ciò che hai dentro forse ti fai prendere dal timore di non riuscire a governare la forza dell’emozione.Il sogno non è semplice e ti invito quindi a prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere cosa stai vivendo faccio fatica a dirti di più. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille per la sua risposta.
Buongiorno Marni. Vorrei parlarti di un nuovo sogno. Sono sul mare, su una barca a motore, sto guidando.
Il mare è calmo. C’e solo una piccola onda, io con la barca planante, la cavalco serfando.
Questo mi diverte molto.Ad un tratto arrivo in un punto dove l’onda diventa alta, in un primo momento penso di poterla navigare.
Poco mi rendo conto che la sua cresta sta per rompersi. Decido così di allontanarmi con la barca, dal quel punto di mare, per non rimanerne travolta. Mentre prendo questa decisione, ricordo aver pensato…….in questo punto di mare, il fondale deve essere più basso, ecco perché si formano queste onde così alte.
Sensazioni: nelle prima parte, ho provato piacere, divertimento e senso di libertà. Alla vista della grande onda, sentivo che avevo il potere della situazione, avendo la barca a motore. Sentivo che potevo decidere io, se cavalcarla, o andarmene, come poi ho fatto.
Lei infatti era alta, ma non minacciosa, è stata anche piuttosto lenta nel formare la cresta. Come se avesse voluto darmi il tempo per decidere. Mentre mi allontano, ho provato un sollievo e sicurezza, di aver fatto la cosa giusta. Altrimenti ne sarei rimasta sicuramente travolta.
Grazie Marni anticipatamente. Buona giornata.
Buongiorno Francesca, mi scuso per il ritardo nella risposta e spero tu abbia ricevuto il messaggio in cui dicevo di esser fuori città. E’ un sogno molto bello e chiaro quello che hai fatto. Mostra la tua capacità di “cavalcare” le emozioni che possono nascere dentro di te ma non solo, che possono emergere anche negli altri o in particolari situazioni. Sai mantenerti a galla in quel mondo emotivo tuo e altrui, perchè forse lo comprendi, lo apprezzi e lo trovi importante. Forse questa tua abilità nel “leggere” le emozioni ti porta a capire subito quando le cose vanno oltre la normalità o possono richiedere uno sforzo ulteriore per affrontarle. Di qui la tua decisione di allontanarti. Sai di essere in grado di gestire quello che può presentarsi, ma c’è una parte di te forse più prudente che avverte il pericolo. Devi quindi riflettere su quello che puoi aver vissuto o su sensazioni che hai provato. Anche il tuo pensiero sull’origine di onde così alte è molto importante, perchè sembra alludere ad aspetti particolari della situazione che favoriscono l’emergere di queste emozioni (forse situazioni in cui si è a contatto stretto). Un caro saluto Marni
Salve Marni, ben tornata. Si si……..avevo letto la tua precedente risposta. Ti Ringrazio infinitamente, per questa lettura, mi conforta. Non devi scusarti, tutti meritiamo di staccare ogni tanto!
Grazie ancora.
Un caro saluto
Buonasera, ho sognato di stare su una piccola barca di legno nel mare ma non troppo distante dalla riva quando vedevo un’onda che mi sovrastava. Avevo paura, ma continuavo a guardarla finché nel cadermi addosso con mio enorme stupore ho notato, non solo che non era un’onda vera ma un tappetino blu imbottito da palestra, ma soprattutto che non mi aveva per nulla ferita. Che potrebbe significare? Grazie.
Buongiorno Martina, se hai letto l’articolo avrai capito che le grandi onde nei sogni sono sempre l’espressione di emozioni che sono state rinchiuse e represse e che trovano un o sfogo nei sogni con questa forma. Essere su una piccola barca di legno nel mare rispecchia la tua condizione esistenziale di questo momento, forse il tuo sentirti un po’ limitata nel tuo fare le cose, o nella realizzazione dei tuoi sogni o anche nella tua vita di relazione e sentimentale. La grande onda che vedi avvicinarsi rappresenta emozioni e sentimenti che provi o hai provato. Ed il fatto che all’ultimo l’onda si trasformi in un tappetino imbottito da palestra che non ti ferisce, è un’immagine molto interessante e la chiave del sogno. E’ possibile infatti che questo tappetino da palestra si associ ad una reale frequentazione di una palestra per cui le emozioni possono aver avuto la loro origine in quel luogo, oppure è possibile che indichi la necessità per te di “allenarti” con le emozioni, di diventarne consapevole e di saperle gestire.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera gentilissima marni ha un po’ che non ti scrivo , ultimamente e spesso anzi molto spesso faccio sempre lo stesso sogno ,sogno che vado al mare con mio padre e i miei famigliari ,mio padre è disabile per motivi di salute ,ho sognato che siamo andati al mare ,il mare era calmo appena lui è entrato in acqua il mare si è agitato ,poi sono entrata io e c’erano delle onde altissime sono riuscita ad uscire dal acqua e mi sono sdraiata sulla spiaggia ,ma queste onde altissime sono arrivate fino la spiaggia ,l acqua ha trascinato tutto noi siamo riusciti a scappare io e i miei parenti e ci siamo rifugiati in una casa ,nel sogno io dicevo è colpa mia soltanto mia porto male .cosa significa questo sogno ? Ho provato tanta paura e angoscia scusa se mi sono divulgata troppo
Buona sera Adriana, ho visto che hai aggiunto un nome al tuo indirizzo, ti sei sposata? Se sì, congratulazioni e auguri. Il tuo sogno ricorrente con tuo padre ed il mare che si agita quando lui vi entra, fa pensare all’ influenza a livello emotivo che lui ha su di te e sulla tua vita ( e forse sulla vita dell’intera famiglia). Infatti le grandi onde che si formano a cui tenti di sfuggire con l’acqua che trascina via tutto, rappresentano tutte le emozioni che nascono in te e che forse non trovano uno sfogo nella realtà, ma anche tutti i problemi che derivano dalla situazione. Il fatto che ne sogno tu dica che è colpa tua, fa pensare che veramente tu nutra un senso di colpa verso la famiglia o verso la relazione specifica con tuo padre. Qualcosa che ti rimproveri. Mentre il tuo pensare di “portare male” a me sembra più l’ espressione di un “vittimismo” con cui forse sei abituata a NON affrontare le tue mancanze. E’ più facile pensare di portare male ( cosa che non dipende da te ma dal fato o dalla sfortuna,) piuttosto che cercare di cambiare i propri atteggiamenti e le proprie azioni. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao marni no no non mi sono sposata ho è il mio doppio cognome , grazie mille sei sempre gentile e brava , grazie
Buon pomeriggio. Ho sognato un bellissimo cavallo bianco in casa e in sogno ero molto contenta di poterlo ammirare. Poi l’ho visto scendere le scale sulle quali c’erano delle pecore che al suo passaggio sembravano volare via perché scalciate. Dopo ancora l’ho visto galoppare e a cavalcarlo una donna che sembrava fossi io ma non ne sono sicura. Grazie per l’interpretazione.
Buongiorno Silvana, è possibile che il bellissimo cavallo bianco sia l’espressione di una parte di te estremamente vitale ed energica che ha bisogno di manifestarsi nella tua realtà in tutta la sua forza e la sua bellezza, ma anche in tutte le sue qualità di onestà, limpidezza e sincerità. Mentre il cavallo bianco che scalcia via le pecore fa pensare al desiderio e alla capacità di eliminare ( scalciare via) parti di te che sono invece molto più timorose, rinunciatarie e senza iniziativa. Quindi il sogno può indicare un conflitto interno fra aspetti diversi di te. Il fatto che non fossi sicura di essere tu a cavalcare il cavallo è significativo, vuol dire che, a livello di coscienza, non c’è ancora un contatto con le qualità del cavallo, ma averlo visto è positivo perchè significa che questa immagine ( e le sue qualità) sono a tua disposizione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buona sera piacere sono Jessica ho bisogno di capire il motivo del mio sogno
Sono già due notti che sogno che sono al mare in spiaggia in una giornata d’estate a prendere il sole e ci sono anche altre persone ma la spiaggia non è affollata io sono insieme a due persone che sono membri della mia famiglia ma non riesco mai a ricordare una volta sveglia chi sono io credo che uno dei due sia mio marito ma no ne sono sicura quindi essendo in spiaggia tranquilli ad un tratto vediamo un’onda molto alta ma anche qui non riesco a ricordare se riesce ed investire i membri della mia famiglia ma sono quasi certa che non investe me il sogno e molto chiaro ma al punto che si alza l’onda non riesco a ricordare nient’altro tranne che ho molta paura per i miei cari che sono con me
SAlve Jessica ti invito per il futuro ad aggiungere qualche VIRGOLA nel tuo testo perchè così la lettura risulta molto difficile da leggere. Nel sogno sei in spiaggia con due familiari ( forse uno è tuo marito) e vedi un’onda molto alta che non ti investe ma non sai se invece investe i tuoi. La paura che senti è per loro. Questo può indicare reali ansie che tu vivi più per i tuoi cari che per te stessa, paura forse per la sicurezza e la solidità della tua famiglia. Se hai letto l’articolo avrai capito che le grandi onde nei sogni spesso indicano emozioni non espresse nella realtà, possiamo allora pensare che la grande onda indichi un “non detto” che una parte di te giudica “pericoloso” per gli equilibri familiari e che quindi controlla e reprime, ma il cui potere emotivo si sfoga così nel sogno.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buona sera vorrei raccontare un mio sogno.Ho sognato un vento forte che alzava un onda molto alta da staccare una parte di montagna con case e portarsele via. Guardo da lontano mentre scappo e mi rifugio dentro una specie di teatro o cinema non ricordo bene è tutto offuscato ma ricordo che sono insieme ai miei familiari. Mi sono svegliata con un po di ansia. Cordiali saluti
Buongiorno Maria, la grande onda che ha il potere di staccare una parte della montagna è probabilmente l’espressione di emozioni che tu non riesci ad esprimere. Quindi sentimenti che sono rinchiusi dentro di te e che temi possano avere ( se espressi) un potere distruttivo, che possano destabilizzare la tua realtà. Riuscire a scappare rifrugandoti dentro una specie di teatro o di cinema può indicare le modalità difensive che utilizzi per sfuggire a queste emozioni con cui forse fatichi a confrontarti. Teatro o cinema infatti sono luoghi di evasione che ci fanno vivere una realtà diversa e ci distraggono dalla nostra. Credo quindi che il tuo sogno ti stia dando delle informazioni sulla vita che stai vivendo e su quello che non riesci ad esprimere. Prova a riflettere su questo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Mi trovavo in un posto sconosciuto vicino al mare, ero con mia madre molto anziana, tutto a un tratto mi vedo di fronte una grande onda, un muro d’acqua scura e inquietante, venirmi addosso, ma mi passa a fianco bagnando, appena sul lato sinistro, mia madre resta asciutta e poi non so che cosa è successo
Buonasera Cristina, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualche informazione sul rapporto con tua madre e le sensazioni che hai provato nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno, Chiedo scusa, non so quanti caratteri ho a disposizione. Mi trovavo in un posto sconosciuto vicino al mare, ero con mia madre molto anziana, tutto a un tratto mi vedo di fronte una grande onda, un muro d’acqua scura e inquietante, venirmi addosso, ma mi passa a fianco bagnando, appena sul lato sinistro, mia madre resta asciutta e poi non so che cosa è successo. Il rapporto con mia madre è bellissimo e la sensazione che ho provato è di paura ma ha prevalso il mio coraggio che ha salvato sia me che mia madre, la ringrazio per disponibilità e mi scuso nuovamente
SAlve Cristina, scusa accettate. Non ci sono limiti di caratteri, ma raccomando a tutti di inserire SOLO sogni brevi e di privilegiare piuttosto informazioni su di sè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Io credo che questa grande onda che sembra venirti addosso ma che poi ti passa accanto, rappresenti tutti le emozioni che forse di giorno riesci a controllare o a reprimere ( possono essere paure, dubbi, preoccupazioni o altri sentimenti più o meno consci). E considerando il fatto che tua madre appare nel sogno è possibile che alcune di queste emozioni abbiano a che fare con lei o con preoccupazioni per lei. Tuttavia il muro di acqua che ti passa a fianco bagnando appena sul lato sinistro mostra che, qualunque sia la cosa che può essere per te preoccupante o destabilizzante, non ha effetto su di voi ( è una forma di rassicurazione da parte del tuo inconscio) e che non influisce nemmeno sul benessere di tua madre. Devi riflettere sul quello che senti all’interno di te, sentimenti ed emozioni più o meno gradevoli che nel sogno vengono sfogati proprio perchè di giorno non sono sufficientemente elaborati.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie tanto per la risposta è stata molto gentile, buona giornata
Salve:), ho sognato qualcosa di molto simile però non c’era paura nel mio sogno e mi piacerebbe tanto capirne meglio il significato. Ero in acqua, tranquillissima, non mi ricordo molto bene cosa stessi facendo o con chi fossi so solo che a un certo punto ho iniziato a salire insieme al mare, mentre l’onda si stava creando, più lei diventava alta più salivo con essa, senza soffocare o senza che mi mancasse aria; era come se vedessi tutto dal punto di vista del mare. Quando è diventata alta (alta come un condominio come minimo) si è come immobilizzata, completamente ferma e io ero come bloccata dall’acqua, la mia testa era fuori dall’onda mentre il mio corpo era immerso; l’onda non ha travolto niente e non ha portato danni, io continuavo semplicemente a guardare tutto dall’alto. Poi mi sono svegliata
Buongiorno Eliana lo trovo un sogno bellissimo e significativo che può indicare due situazioni diverse. Può riflettere un tuo essere al top dell’emozione ( quindi una situazione di grande coinvolgimento emotivo ) che però non annebbia le tue facoltà mentali e ti permette di godere delle sensazioni di “diversità” rispetto agli altri. Oppure può riflettere una sensazione di “superiorità” rispetto alla visione altrui, una capacità di usare le proprie emozioni ed intuizioni per vedere le cose da una prospettiva più elevata.Il fatto che tu abbia il corpo immerso nell’onda mentre la testa è fuori e ti permette di vedere e di respirare fa pensare ad un buon equilibrio nel valutare la realtà. Il sogno può anche essere una sorta di indicazione per canalizzare al tua energia emotiva, per non fartene travolgere ma usarla a tuo vantaggio.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno. Questo il mio sogno: insieme a mio figlio e altre 3/4 persone che non conosco, siamo in barca su un mare di acque cristalline. Dobbiamo raggiungere una piccola isola non molto distante dalla riva dove vedo mio marito che ci saluta, lui non sale. Il mare è calmo ed è una magnifica giornata. All’improvviso, durante il lento piacevole tragitto, alzo gli occhi al cielo e vedo una gigantesca onda, di acqua trasparente, che si abbatte su di noi e copre tutta la barca. Stranamente ne usciamo tutti indenni. io non ho avuto neanche paura, ho solo piegato mio figlio a testa in giù e ho cercato di fargli da scudo per non farlo bagnare ,coprendo il suo corpo con il mio . Degli altri non ricordo di aver udito alcun grido, anche perchè la barca non si è mossa , è rimasta praticamente nella stessa posizione. L’unica cosa che ho sentito è stata l’acqua sul volto, una sensazione tipo quella della doccia quando metti la testa sotto il getto e lo senti sulla faccia. Poi mi sono svegliata.
Cosa vorrà dire proprio non riesco.
Grazie per la risposta. Saluti, Silvana.
Buongiorno Silvana, se hai letto l’articolo avrai capito che la grande onde che si abbatte su di voi rappresenta un insieme di emozioni che si sono cristallizzate dentro di te perchè nella realtà non hanno trovato espressione. Emozioni potenti e non espresse rimangono latenti e trovano sfogo nei sogni, così da diminuire una tensione interna che potrebbe diventare negativa. La calma che fa da sfondo a questo sogno fa pensare che nella tua realtà tutto sia ugualmente calmo e apparentemente sereno. Il fatto che tuo marito si trovi in un’isola e non salga sulla barca con voi fa pensare invece ad una sorta di suo isolamento emotivo o ad una mancata condivisione che ti lascia sola con tuo figlio. E’ possibile che questa immagine voglia presentarti la realtà che vive una parte di te ( ma anche le persoen sconosciute sulla barca sono altri aspetti della tua personalità) che forse durante la vita diurna non consideri o che reprimi per non turbare la bella e buona vita che avete. Abbassare la testa di tuo figlio affinché non venga travolto dall’onda è un gesto protettivo, significa difenderlo dai tuoi possibili sentimenti, risentimenti o emozioni sgradevoli che non riguardano lui, cioè tagliarlo fuori dalle dinamiche di coppia o familiari. La barca che non si è mossa indica una situazione di stallo ( probabilmente fra di voi). Mentre trovo importante la sensazione fisica dell’acqua sul viso, una sorta di segnale da parte del tuo inconscio che vuole “risvegliarti”, darti una scossa rispetto a qualcosa.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, mi piacerebbe chiedere il tuo parere sul sogno che ho fatto ieri notte. Ho sognato di trovarmi fuori da un ospedale (nel sogno ero un medico, anche se non è la mia professione nella vita vera) e di vedere una bellissima distesa d’acqua turchese di fronte all’edificio. L’acqua era pulita, ma sembrava un po’agitata dal vento. Mentre la stavo ammirando, vedevo in lontananza un uomo camminare su una lingua di sabbia e venire verso di me, nel sogno era un mio collega e aveva le sembianze di un attore che mi piace (l’avevo visto in tv proprio la sera prima, quindi non so quanto sia rilevante). Lui si avvicinava a me e iniziava a parlarmi con tono allegro e affettuoso, sembrava contento di vedermi e io intuivo che fosse innamorato di me. Mentre stavamo conversando, vedevo alzarsi dietro di lui un’onda alta circa tre metri che stava per investirci entrambi. Non ero spaventata, ma solo stupita perché non me l’aspettavo. Vedendo la mia espressione incredula, lui si girava per guardarsi alle spalle e, vista l’onda, mi abbracciava attirandomi a sè per proteggermi. L’onda si abbatteva su di noi senza farci del male né avere alcun effetto visibile, ma ricordo bene di non aver avuto paura e di essere stata abbracciata con tenerezza. Aggiungo che al momento sto seguendo una psicoterapia, e proprio di recente ho parlato con la mia psicologa del fatto che talvolta ho paura di certe mie emozioni legate alle relazioni, perciò tendo a giudicarle e reprimerle, anche se questo mi fa stare male. Sto imparando a trovare il coraggio di viverle invece a fondo, esprimendole attraverso la pittura o la scrittura, lasciando che emergano e si esauriscano da sole. A volte sono molto dolorose, ma questo sogno mi sembra un segnale positivo, cosa ne dici? Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità.
Buongiorno Valeria dovresti dirmi qualcosa sia sul collega che sull’attore che ti piace ( cosa ti piace di lui). Pe ril colelga provi sentimenti particolari? Ne sei attratta? A presto marni
Ciao Marni, l’attore di cui ti ho parlato mi piace perché è molto creativo, so che spesso recita improvvisando e trovo che sia un attore brillante. Io lo conosco per aver interpretato un ruolo da medico in una serie tv: il suo personaggio era un tipo burbero, dal carattere apparentemente spigoloso, ma in realtà onesto e premuroso. Nei panni di questo suo personaggio lo trovo affascinante e un po’ne sono attratta. In realtà nel mio sogno era proprio calato nella parte di questo suo personaggio e per questo motivo nel sogno era mio collega, comemedico. La sua figura però non fa riferimento a una persona realmente esistente nella mia vita lavorativa. Grazie ancora
SAlve Valeria, scusami non avevo visto la tua risposta. E’ molto interessante il fatto che l’uomo da cui sei attratta nel sogno e che ha il potere di proteggerti dall’onda ed abbracciarti così teneramente, sia un medico. Perchè il medico nei sogni è espressione delle capacità “guaritrici” dell’individuo. Quindi puoi pensare a lui come ad una parte di te maschile ( energia legata a forza coraggio determinazione) che in questo momento della tua vita riesce ad emergere nella tua dinamica psichica e riesce anche a “proteggerti” quando le emozioni sono troppo forti e ti spaventano. La grande onda che vedi alle sue spalle è infatti il simbolo di emozioni che si manifestano con una forza che può essere deflagrante, ma l’abbraccio del medico collega allevia ed aiuta a superare questo momento. Inoltre, anche il fatto che anche tu nel sogno sia un medico amplifica l’importanza del tema “guarigione” risanamento. E’ un po’ come se il tuo inconscio ti dicesse che la tua volontà, sostenuta da questa energia maschile, può aiutarti. Direi che il sogno si adatta benissimo e positivamente al lavoro che stai facendo in psicoterapia. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE e tanti auguri per le prossime festività Marni
Grazie mille Marni, sei sempre molto gentile. Ricambio i saluti e gli auguri di buone feste!
Buonasera Marni, nel sogno di stanotte stavo percorrendo una via del mio paese intonando dei versi di poesia d’amore improvvisati, nel mentre pensavo di metterla per iscritto. Mi ritrovai a casa di mia nonna assieme ad alcuni familiari. Dopo essermi assicurata di mantenere le distanze per il covid ed aver notato un notevole dimagrimento di mio zio, mi accorsi che nella città si era riversata una quantità d’acqua enorme. Ero molto preoccupata ed avevo le vertigini guardando fuori dalle finestre del palazzo. Una zona dello specchio d’acqua a destra rispetto alla mia visuale era marroncina e sporca, e mi ritrovai inconcepibilmente in quell’acqua con alcuni dei familiari, mentre un’onda anomala stava per riversarsi su di noi. Il senso di oppressione e paura erano alle stelle. Mi ritrovai poi nel giardino della mia scuola, presenti tutti gli studenti. La preside da una finestra sopraelevata ci chiedeva di presentare un lavoro che mi ero dimenticata di progettare così tentai di ricordarmi la poesia che avevo intonato ad inizio sogno. Intanto cercavo tra le persone affacciate alle finestre, la persona a cui era dedicata. Sarei molto curiosa di inquadrare il significato di questo sogno in cui la completezza delle emozioni provate era ben maggiore rispetto ad altri sogni che ho fatto in questo periodo.
Buongiorno Michela nel tuo sogno ci sono due situazioni contrapposte: la poesia d’amore improvvisata e la ricerca della persona a cui è dedicata ( quindi amore, creatività, desiderio,speranza) e l’incubo del covid, le misure di distanziamento, lo zio magro, l’acqua in città,l’onda anomala che sta riversarsi su di voi, i rimproveri della preside. Tutto ciò riflette la realtà, le situazioni di incertezza e di timori per quello che stiamo vivendo ed anche il timore di non riuscire a fare quello che è necessario per la tua formazione. E’ un sogno di incertezza e confusione in cui pensare a quello che la tua creatività ed il tuo sentimento può produrre, nonché pensare all’amore sembra l’unica alternativa per proteggersi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Mi ritrovo molto nella tua interpretazione! Ti ringrazio vivamente ed un caro saluto, Michela
Buongiorno Marni. Devo dire che dopo aver letto le tue spiegazioni come al solito, sono rimasta molto rassicurata dal sogno, che invece all’inizio mi spaventava: ero in camera mia, dietro ai vetri che danno sul mio balcone, quindi protetta e al sicuro; vedevo questo mare chiarissimo e limpido da lontano, e molto alto, tant’è vero che per vederne l’orizzonte ho dovuto alzare la testa… ma poi mi sono resa conto non fosse il mare, bensì un’onda altissima. Ho iniziato a chiamare i miei genitori perché venissero a vedere, ma loro non arrivavano, l’onda inizia ad infrangersi ed io ero spaventata, ma non mi sono mossa, non so perché. Io abito al sesto piano, e quando l’onda si è infranta si è rivelata essere più innoqua di quanto si era mostrata in tutta la sua mostruosità, facendosi strada tra i palazzi ed i marciapiedi. L’ho guardata scorrere via fino ad esaurirsi, e a quel punto sono arrivati anche i miei che ovviamente non hanno visto nulla di quello a cui avevo assistito io.
Spero potrai aiutarmi, un abbraccio.
Buongiorno Aurora, la tua onda enorme del tuo sogno indica un accumulo di emozioni che NON si sono rivelate distruttive, cioè emozioni che si sono espresse, si sono sfogate, sono emerse senza provocare conflitti, senza fare danni. O che sono “gonfiate” dentro di te per poi piano piano dissolversi. Il fatto che l’onda fosse così chiara e limpida fa pensare che siano emozioni potenti ma non conflittuali o negative che forse avresti voluto condividere con qualcuno, ma che invece hai gestito da sola. Spero che queste immagini ti dicano ancora qualcosa nonostante il ritardo con cui ti rispondo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sei sempre d’aiuto, grazie di cuore
Buongiorno Marni , ho sognato di trovarmi in una spiaggia dalla sabbia molto fine color giallo . Il mio sguardo , si sofferma su una parete rocciosa altissima , dove poco dopo , mi travolge un’onda anomala , proprio lì in spiaggia . Nel sogno , sono molto serena e rilassata , è ciò che sta accadendo e quindi per accadere , non incute in me ansia e paura . L’unica perplessità personale che ho , è che le onde si verificano in mare , non sulla spiaggia , quindi la cosa mi sembra alquanto anomala .
Salve Angelica, l’onda è il simbolo di emozioni a lungo trattenute la cui energia si sfoga nel sogno, mentre la spiaggia indica la zona di confine fra conscio ed inconscio.Quindi dobbiamo pensare che tutta una serie di emozioni abbiano la possibilità di”raggiungerti” solo quando sei in una situazione di relax e di abbandono e quando non usi il controllo dello stato di veglia. Devi chiederti quali sono queste emozioni e a cosa si riferiscono. Anche l’immagine della parete rocciosa altissima è interessante e fa pensare a qualcosa di irraggiungibile o ad un grosso ostacolo da superare, mentre la sabbia fine e gialla di questa spiaggia non so che sensazioni ti dà e a cosa ti fa pensare. Dal punto di vista simbolico può indicare il potere del tempo che passa oppure un potere che hai a disposizione e che è inutilizzato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni , volevo chiederti ma il sogno in generale è positivo oppure negativo? . Cosa intendi per interessante ? . Di quale potere inutilizzato si riferisce il sogno ? . Grazie Mille Marni per l’interpretazione del mio sogno .
Buongiorno Angelica molto spesso i sogni non sono ne’ positivi, ne’ negativi, perchè si limitano a riflettere quello che avviene dentro di noi o nella nostra realtà e, come sai, sia dentro di noi che nella realtà ci sono cose positive e cose negative. Ed il tuo sogno è così: un ritratto di quello che c’è dentro di te in questo momento. Interessante significa che mi interessa 🙂 e che se tu fossi in seduta potrei approfondire questo aspetto della parete rocciosa altissima per capire a cosa si riferisce realmente. Il potere inutilizzato è quello che ognuno di noi ha e che spesso è sepolto nell’inconscio. In questo sogno è evidenziato da questa sabbia gialla ( giallo si collega al potere personale), ma trattandosi di sabbia può alludere anche al tempo che scorre via come fa la sabbia fra le dita. Ma come ti ho detto sopra tutte queste immagini in seduta o in un rientro guidato nei sogni potrebbero precisarsi meglio. Così a distanza devi accontentarti di quello che mi dicono i simboli e trovare da sola i collegamenti. ciao buona domenica marni
Buonasera Marni Grazie Mille e Buona Domenica
Ciao Marni. Stanotte ho sognato che ero in giro con un mio amico per le strade di Napoli (viviamo entrambi a Torino, ma io sono appunto originaria di Napoli). Era notte fonda e cercavamo una pizzeria. Ne ho consigliato una che stava in un vicolo poco distante e ci siamo incamminati nella sua direzione. Le strade erano deserte e bagnate di pioggia torrenziale, che si era riversata in rivoli sempre più gonfi e turbinosi, quasi fossero fiumi in piena o una sorta di mareggiata. D’improvviso, appena arrivati nei pressi del vicolo, abbiamo visto da dietro l’angolo sollevarsi una grossa ondata di quella pioggia (o forse era il mare in piena) che diventava sempre più alta e spumeggiante e si dirigeva minacciosa verso di noi. Abbiamo provato a fuggire, ma l’onda enorme ci ha travolti. Ho sentito che annegavo, il fiato mi mancava. Ma poi sono riuscita a venirne fuori e ho ripreso a respirare. Ho pensato: “Per fortuna sono salva!”; e in quel momento mi sono svegliata con sollievo ma anche con una certa inquietudine.
Premetto che ho avuto una storia con quest’amico, ma la mia attrazione verso di lui col tempo si è affievolita. È rimasta l’amicizia. Lui ancora mi cerca, sento che c’è qualcosa di più da parte sua (lui spesso sogna di perdermi, mi vede allontanarsi nei suoi sogni e si dispera per questo), tuttavia ultimamente alcuni suoi atteggiamenti ambigui mi hanno portata interrogarmi e mi sono chiesta se fosse il caso di portare avanti l’amicizia o terminare anche quella.
Grazie per l’aiuto che vorrai darmi e complimenti per il tuo lavoro e il tuo bellissimo sito. A presto!
Buongiorno Jasmine grazie per l’apprezzamento al mio lavoro e per avermi spiegato bene la situazione perchè in questo modo riesco a a collocare con maggior precisione l’origine della “grande onda”. Se hai letto l’articolo avrai capito che le onde nei sogni alludono ad emozioni che ingigantiscono perchè nella realtà vengono controllate o represse. Ecco, io credo che la grande onda del sogno che si dirige minacciosa verso di voi e da cui tu ti salvi per un pelo sia l’espressione dei sentimenti del tuo amico che lui controlla che non esprime ma che gonfiano dentro di lui ( e che il tuo inconscio percepisce). mentre la grande pioggia che da origine alla grande onda è l’espressione della sua tristezza per questi sentimenti che sente non ricambiati. Il fatto che l’onda vi travolga a mio avviso è un segnale che ti manda il sogno legato proprio alle tue inquietudini al timore, forse, di trovarti in una situazione che non sai più gestire. E’ un sogno che deve farti riflettere sulla tua capacità di riuscire a relazionarti con questa persona che probabilmente non è serena e che ti desidera. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Marni, grazie mille dell’interpretazione! Non ci sarei mai arrivata. Mentre attendevo la tua risposta ho cercato di darmi mille spiegazioni del sogno, senza arrivare a capo di un qualcosa che mi convincesse, perché riferivo la grande onda e la pioggia ai “miei” sentimenti e non avevo preso in considerazione che potesse trattarsi di qualcosa che proveniva “da lui”. Così mi è veramente tutto più chiaro, interiormente mi sono sentita rabbrividire nel leggere la tua interpretazione, perché ho sentito che era proprio così. Farò in modo di rapportarmi in maniera più equilibrata e consapevole verso il mio amico in considerazione di quello che mi hai scritto.
Non devi ringraziarmi per il “mi piace”, è il minimo che potessi fare per esprimere il mio apprezzamento verso il tuo lavoro, davvero eccellente e meritevole. Augurissimi di Buone Feste!
ciao cara, ricambio gli auguri di cuore 🙂
Grazie
ho sognato che ero su una spiaggia con mio marito e mia figlia e diversi amici, continuavano ad arrivare persone della mia famiglia. ad un certo punto entro in acqua e mia cugina mi chiede come mai l’acqua è piena di larve, poi tutto ad un tratto aumenta la marea e io corro verso mia figlia perché non affoghi la cerco sotto l’acqua e la trovo subito, la prendo in braccio e cerco mio marito, non lo vedo poi vedo in lontananza che sta arrivando una onda gigantesca e mia mamma che mi tiene uil braccio sinistro mi blocca e io li urlo lasciami andare e prendi la nonna che era alla mia destra poi mi sveglio.
Buongiorno Lucy mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo le sensazioni che sentivi nel sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao, mi chiamo Anna e desidero sapere il significato di questo sogno.. Ero sulla spiaggia.. Insieme a me c’era tanta gente seduta a riva.. C’era un uomo un po’ vanitoso che faceva un po’ di tutto per farsi notare.. La cosa strana di questo sogno è che io però alle mie spalle avevo un altra spiaggia e un altro mare.. Bellissimo. Pulito.. Mi sono sdraiata Nell aqua e mi sono fatta coccolare dalle onde.. Era così bella la sensazione di pace che avevo.. Grazie a Dio era vuota o almeno con poche persone. Ma quel mare era tutto mio.. . Spero di ricevere una tua risposta. Ti ringrazio molto e a presto vorrei aggiungere però che mi sono spaventaal risveglio. Perché mi sono poi ritrovata in una casa in affitto al mare.. E dentro c èera una famiglia pazza..un ragazzo voleva farci del male.. Mi sono alzataSpaventata perché stavo lottando con lui per difendere mia figlia.. Che effettivamente proteggo molto da tutti.. E molto fragile e sensibile.. Ok basta e scusami. Ciao e grazie ancora..
Ciao Anna sono due sogni distinti, il primo che mostra il contrasto fra le due spiagge ( leggi il significato della spiaggia) una piena di gente e l’altra invece quasi vuota con un mare tutto tuo. Immagine che può indicare qualcosa di analogo che vivi: situazioni “affollate” e in cui non ti puoi rilassare e il tuo bisogno invece di avere uno spazio tutto per te in cui recuperare le forze ( il mare tutto tuo).. Ed è possibile che tu abbia questa capacità di ritirarti dentro te stessa e qui godere della pace e della tranquillità che forse ti mancano fuori. Mentre il secondo sogno non fa altro che riflettere i tuoi timori per tua figlia, la tua paura delle incognite del mondo che non puoi prevedere ne’ controllare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, oggi ho sognato che vedevo un onda che stava per inondare una spiaggia ma io ero in mare e non mi ha fatto niente, accanto a me cera una mamma e un figlio che avevano due barche che gli potevano salvare, io decido di rubare una al bambino, dato che la barca della madre era abbastanza grande per due, corro via perché il bambino voleva la sua, quindi il bambino e la madre mi inseguono per tutta la spiaggia che era piena di persone e gonfiabili, sono riuscita a seminari ma il bambino mi trova ed è lì che decido di spiegare al bambino che gli ho rubato la barca perché loro ne avevano una più grande allora il bambino capisce e me la lascia e se ne va da sua mamma. Spero che capisca il mio sogno e me lo possa spiegare perché vorrei tanto capire cosa passa per la mia testa grazie.
Buongiorno Angela se hai letto l’articolo avrai capito che la grande onda che si sta per abbattere può rappresentare un tot di emozioni (tue o altrui) che possono condizionarti e che non vengono espresse in modo calmo e con le giuste parole , ma che hanno una portata che per il tuo inconscio risulta preoccupante. Il fatto che tu sia in mare signifca che hai imparato a rifuggire da tali emozioni. La mamma ed il bambino che hanno due barche e che vedi in mare possono indicare gli strumenti che ti consentono di salvaguardarti (di proteggerti) per andare avanti ed il fatto che tu rubi quella del bambino significa che non ti senti capace dia sola di farlo, che hai bisogno di ricorrere ad un’energia un po’ infantile per difenderti da quello che ti spaventa ( questo significa forse avere atteggiamenti più infantili di quelli che effettivamente ti appartengono, fare un po’ la bambina, coem se tu non capissi bene quello che accade). Il bambino che ti insegue per tutta la spiaggia è invece il bisogno di creare un vero contatto con l’energia del tuo bambino interiore ( che è diverso dall’avere atteggiamenti infantili) ed il fatto che lui capisca e accetti di lasciarti la sua barca fa pensare che in questo momento tu non abbia grandi alternative, che questo sia l’unico atteggiamento per te possibile. ma prendi tutto con l e molle perchè senza conoscereti o sapere quello che stai vivendo possono dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, questa notte ho sognato di essere in una casa che non avevo mai visto, io ero fuori in giardino che osservavo mia figlia giocare in piscina quando improvvisamente vedo formarsi pian piano un onda gigantissima dietro la piscina, chiamo mia figlia ma lei è come se non mi sentisse, dentro di me sale un’angoscia indescrivibile, quest onda è enorme e scura, sembra verde scurissimo, mia figlia ormai è a metà Dell onda, cerco di chiedere aiuto a chi è in casa(mio marito e dei cognati) ma loro ridono non si preoccupano perché sono dentro, io cerco di andare verso mia figlia ma è come se qualcosa mi tenesse bloccatta sul posto, posso solo guardare terrorizzata quest onda che cresce in maniera spropositata e mia figlia li in mezzo che mi sorride come a volermi tranquillizzare. L onda si abbatte sulla piscina facendo scomparire mia figlia, travolge anche me, ma io rimango inchiodata in quell’angolo vicino la porta, il mio unico pensiero è su mia figlia, quando l onda si ritira incomincio ad urlare come una pazza, la cerco ma di lei nessuna traccia, richiedo aiuto dentro e finalmente si rendono conto della gravità della situazione ma niente, faccio tutto io, nel frattempo vedo che sta per formarsi un altra onda, mi tuffo in piscina con la speranza che la bambina sia lì ma l acqua è troppo scura nn si vede niente cerco di uscire e l onda si abbatte su di me, so che lei non é lì cerco di svegliarmi ma non ci riesco, questa scena si tipete altre due volte e poi riesco a svegliarmi.. Vorrei tanto capire cosa significa questo sogno.
Buongiorno Giovanna è un sogno drammatico e capisco la tua ansia ma questo sogno riflette qualcosa di altrettanto preoccupante per una parte di te che percepisce un pericolo per il benessere di tua figlia. Devi riflettere prima di tutto sui sentimenti di coppia perchè la piscina indica questo e poi sull’incapacità, forse, di esprimere ciò che tu senti in quest’ambito o sul timore che ciò che tu senti venga a galla in modo improprio, e finisca col travolgere sopratutto tua figlia. L’acqua scura e il formarsi di altre onde fanno pensare che dentro di te ci sia grande confusione, un insieme di emozioni che forse non riesci bene a chiarire. Anche il non riuscire a svegliarti ed il ripetersi delle stesse scene sono un segnale di urgenza e di qualcosa che è veramente disturbante per la psiche.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno una mia amica ha sognato più e più volte di stare su di una torre di Babele su di un’isola con moltissime persone e vedere una onda enorme arrivarle addosso e colpire lei e tutte le persone che c’erano ( nessuno che conosce). Lei ovviamente è molto spaventata da ciò, perché sa che non può evitare la cosa e sta per morire, Quando l’onda sta per colpirla lei si sveglia. Mentre tutte le persone intanto si sono buttare giù prima.
SAlve Luca già l’immagine della torre di babele che sogna la tua amica è significativa, perchè mostra una situazione di caos che lei si trova a vivere, caos e difficoltà di comunicazione, dove l’onda enorme che le si avvicina e che rischia di travolgerla è il simbolo di tute le emozioni che , in questa situazione non vengono espresse, emozioni e sentimenti forse repressi e nascosti che però rischiano di emergere in forma violenta. Devi dire alla tua amica di riflettere su quello che sta vivendo e su quello che sente dentro perché fino a che non impara a portarlo a galla le grandi onde possono diventare ricorrenti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon giorno.. Ho sognato di stare in spiaggia con mio marito e mio figlio.. Ricordo che non ero tanto contenta di starci e che nn volevo andarci. All’improvviso vedo un onda che diventa sempre più alta e dallo spavento iniziamo a correre. Mentre si correva io mi guardavo intorno con mio marito per prendere mio figlio ma non lo veda amo, così iniziammo a chiedere a chiunque se lo avessero visto all’improvviso lo vedo svenuto in acqua e vado subito a prenderlo come se l’onda me lo riportasse. (sensazione)
Buongiorno Vincenza il tuo sogno sembra mostrare una situazione di malessere e di disagio nel rapporto familiare. Stare sulla spiaggia con tuo marito e tuo figlio e non essere contenta di starci, fa pensare ad una sorta di riflessione su di voi e sulle emozioni che intercorrono fra di voi o che vengono provocate da qualche problema o conflitto. Anche l’onda che si forma e diventa sempre più alta è il simbolo di emozioni incontenibili ( che senti tu o che emergono fra di voi) che temi possano travolgere il rapporto fra di voi ma sopratutto tuo figlio. Cercarlo e non vederlo più è l’espressione di questo tuo timore. Vederlo svenuto in acqua come se l’onda te lo riportasse equivale ancora a temere che lui sia danneggiato da quello che può succedere. Un caro saluto tanti auguri di buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buona sera grazie per avermi risposto. Sono Vincenza. Se posso le vorrei raccontare un altro sogno di ieri notte.. Non lo ricordo tutto ma la cosa che mi ha colpito è stata quella di rivedere il mio papà defunto che mi guardava negli occhi ed io lo abbracciavo e piangevo.. Ricordo che come se mi venisse a salvare.. Ma nn ricordo bene cosa grazie mille buon anno
SAlve Vincenza la regola di questo servizio gratuito è non più di un sogno al giorno, ma intanto tu puoi spostare il tuo sogno sotto un simbolo più giusto e ricorda pe ril futuro di cercare il simbolo usando il motore di ricerca o il dizionario dei sogni. Mettilo sotto questo articolo sui defunti. a presto marni
Buongiorno, mi chiamo Giuseppe ho 20 anni e stanotte ho sognato di essere al mare con i miei amici e ad un certo punto le onde si sono alzate tantissimo. In primo luogo, abbiamo iniziato a “prendere” le onde (cioè a tuffarxi dentro le onde per poi farci trasportare da esse a riva), dopo un paio di onde prese torniamo sulla spiaggia ma mi accorgo che un mio amico è rimasto in mezzo al mare con le onde ancora più alte di prima. Allora mi precipito per andarlo a salvare, riesco a farlo scampare a due o tre onde, dopo però arriva un’onda altissima ma il sogno finisce.
Grazie in anticipo per la sua risposta
SAlve Giuseppe, mi dici qualcosa di più su questo amici che resta in mezzo alle onde? quali sono i vostri rapporti? E quali sono le sue qualità e i suoi difetti? a presto marni
Questo mio amico è diciamo meglio un conoscente perché lo vedo veramente poco e non ho molti rapporti.
Buongiorno Giuseppe, l’amico del sogno è in realtà un conoscente e lo consoci veramente poco, non ci hai rapporti, ma nel sogno torni indietro per salvarlo dalle onde. Questo significa che per il tuo inconscio questo conoscente ha caratteristiche”importanti” ( che siano reali oppure no, per una parte di te lui rappresenta qualcosa. Quindi devi riflettere sull’impressione che lui ti fa, se dovessi descriverlo cosa diresti ? Ti ripeto non è importante che sia vero, è importante la sensazione che lui provoca in te.Tornando al sogno la prima parte in cui siete al mare e si alzano le onde ( aspetti emotivi non controllabili) e prendete le onde insieme, fa pensare ad esperienze ed emozioni condivise con i tuoi coetanei. Mentre, tornare indietro per aiutare il conoscente riflette una tua vulnerabilità, una sensibilità ( di cui probabilmente è simbolo questo ragazzo) che resta in balia delle emozioni più forti. Un caro saluto tanti auguri di buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve, le ho riscritto la mail corretta 🙂
E hai fatto bene perchè altrimenti il sistema non funziona e anche le maiuscole che inserite nella mail poi impediscono l’invio
attendo la risposta, buona giornata e grazie del suo tempo.
La risposta la trovi nell’articolo sotto il quale hai inserito il tuo sogno cioè sotto il simbolo del mare…p er favore come ho già detto evita di mettere lettere maiuscole nella tua mail perchè il sistema va in tilt e non arrivano più le notifiche…
Ciao Marni, ho trovato dei riscontri nell’articolo che hai scritto rispetto al mio sogno ma, giustamente non tutto.
Io ho sognato che il mio quartiere era coinvolto in uno tsunami. All’inizio del sogno siamo diverse persone immerse tra i palazzi in quest’acqua di mare agitata e molto profonda. Io non sono preoccupata, mi guardo intorno per capire cosa succede ma qualcuno vicino a me mi fa notare che la situazione è abbastanza grave. Quando mi giro vedo questa onda fortissima che si infrange sul mio palazzo fino a superarlo in altezza e tutt’intorno questo mare agitato inizia a preoccuparmi. Purtroppo mi sono svegliata e questo è quello che ricordo del sogno. Grazie se potrai dirmi qualcosa in più. P.S.Ti seguivo su Facebook nella pagina guida sogni, ma non c’è più?
Buongiorno Nicoletta grazie per aver spostato il sogno. Mi ha colpito molto la tua mancanza di preoccupazione di fronte a questo tsunami, in genere questi sogni spaventano molto. Questo mi dà un’indicazione e mi dice che tu hai un sistema difensivo interiore molto potente , e che c’è una parte di te che ti protegge dalle emozioni anche quando ti trovi a vivere veri e propri sconvolgimenti. Lo tsunami infatti è il simbolo di qualcosa che che scuote profondamente le tue sicurezze e che può provocare grandi cambiamenti nella tua vita. L’acqua in cui sei immersa nel sogno e sopratutto la grande onda che sommerge il tuo palazzo sono la rappresentazione di una portata emotiva che forse di giorno tu controlli molto bene, ma che di notte deve trovare uno sfogo e lo fa con le immagini del sogno. La persona che ti fa notare che la situazione è molto grave è il barlume di consapevolezza che si sta facendo strada dentro di te e rappresenta il bisogno di portare a galla ciò che realmente senti ( e temi). La pagina di FB esiste sempre, ma si chiama Sogni interpretazione e la trovi QUI.. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni, mi rivolgo a Lei sperando che possa aiutarmi. Ho 45 anni, ed una vita estremamente travagliata alle spalle, ho un compagno, (con seri diversi problemi di salute, uno dei quali prediagnosticato appena stamattina, casualmente!) che adoro e che mi rende felice; questa notte ho sognato qualcosa che finora ho visto solo nei film, (ma anche no!) ero al mare, in una deliziosa località siciliana, Sant’Elia, Palermo…c’era una bellissima giornata, quando improvvisamente dal mare si levava un’onda altissima di circa 50 metri, capivo che nessuno poteva scampare a quella catastrofe, mi giravo per guardare la montagna appena alle spalle e atterrita, così come tutti in spiaggia, dalla montagna arrivava un’onda altissima che sovrastava la cima, intanto una ragazzina che non conosco mi tirava per chiedermi cosa stesse succedendo, mi piegavo verso di lei e prendendole la mano piangendo le dicevo: mi dispiace piccola, è la fine del mondo, e mi sono svegliata spaventatissima… e la paura ancora non mi ha abbandonata.
La prego cortesemente di darmi anche una minima indicazione sul significato.
Ringraziandola anticipatamente le porgo Cordiali Saluti
Iris
SAlve Iris il tuo sogno è piuttosto chiaro e riflette il timore delle parti di te ( più o meno consce) che temono che il tuo “mondo ” finisca , che questa situazione felice che stai vivendo con il tuo compagno, finisca, venga distrutta dalle circostanze inarrestabili e più grandi di te. Essere in questo delizioso paesino rappresenta una situazione tranquilla, un’oasi di pace ( nella tua vita travagliata) e probabilmente allude a quello che stai vivendo nella tua coppia.
L’onda che riesce a superare l’alto della montagna è ciò che può distruggere tutto ciò, che provoca la “fine del mondo” ( del tuo mondo), ma rappresenta anche l’insieme delle emozioni che tu tieni a freno, forse emozioni di paura che mantieni chiuse nel profondo e che devono esprimersi in qualche modo ( anche in sogno). La ragazzina a cui prendi la mano è SEMPRE una parte di te la più fragile e piccola, la più vulnerabile che devi rassicurare perchè questa parte bambina probabilmente ti condiziona ed alimenta molte delle tue paure. Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto. Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Sono separata da circa 4 anni e vivo con i miei due figli . Un ragazzo di 24 anni e una ragazza di 21 anni. Ho un compagno con il quale non ho sceltro di vicerci insieme benchè all’inizio della realzione c era questo progetto o pensavo ci fosse, ora ancora non sento questo bisogno , forse represso o cambiato non lo so, poichè con il passare del tempo sono emerse alcune caratteristiche di questo mio compagno che mi hanno destabilizzata.Con il mio ex marito padre dei miei figli sono praticamente cresciuta senza pero’ mai instaurare un vero rapporto di coppia. Gli voglio tutt’oggi un bene dell’anima al punto tale che in questo momento di vita ho anche rivalutato l’idea di domandargli se volesse tornare insieme a me per stare insieme da eventuali nonni per il futuro, ma cio’ implicherebbe perdere una sessualità che io ho ritrovato con il mio compagno. Da un anno e mezzo sto soffrendo di disturbi del sonno che all’inizio si sono presentati in maniera infausta trasformando poi la giornata in ansia e attacchi di panico che attualmente non ho, ma resta il sonno interrotto e qualche volta interroto da sogni come questo: stanotte ho sognato uno tsunami che mi travolgeva, sono andata sotto ascqua ma poi rilasita, l’onda era grande come una casa, io ero con mia figlia ed altre persone che si erano fatte male sbattendo la testa, ma io ero li con l’onda che si ritirava, ero con mia fliglia che mi guardava serenamente ed io guardavo una grande corteccia nella quale io e lei potevamo ripararci dalla prossima onda. premetto che sto vivendo un periodo transitorio forse di disturbi del climaterio poichè ho 49 anni e assumo ormoni per stabilizzare il ciclo che nei mesi senza il cerotto mi stava devastando di emorragie. Quello che mi disturba in assoluto è l’insonnia, sonno interrotto costantemente e sogni ogni tanto violenti come questo.
Ti ringrazio fin d’ora della risposta che attendo con estrema curiosità per capire meglio quello che mi sta accadendo, sono anch’io un counselor ed ho fatto moltolavoro su di me, ma non mi basta, sto seguendo un ulteriore percorso di psicoterapia dal quale sto prendendo altri spunti ma il mio problema ancora permane.
Con Stima
Alessandra
Cara Alessandra, ti ringrazio per aver così bene descritto la tua situazione ed averla condivisa in questo spazio. Disturbi del sonno sono molto comuni in pre-menopausa e chiaramente sono destatalizzanti per la vita diurna. Tu fai benissimo a farti aiutare, il supporto esterno è indispensabile anche quando ci si conosce e si è fatto molto lavoro su di sé. Si ha sempre bisogno di una prospettiva esterna. Tu sei in una tipica ( e faticosa ) fase di passaggio quella che dalla piena maturità porta ad un’età di mezzo che spesso sconvolge la donna, perchè il corpo cambia e non lo si riconosce, perchè si teme per la propria femminilità, perchè gli equilibri relazionali si modificano, con il partner con i figli che crescono ccc. Tu sei in pieno marasma in più, il cerotto e gli ormoni probabilmente ti aiutano da una parte ma comunque ti influenzano. Il tuo sogno è un sogno tipico da fase di passaggio dove questa grande onda ( grande come una casa) che ti travolge rappresenta tutto ciò che in questo momento devi contenere, controllare, direzionare nella vita diurna. Possono essere emozioni, paure, desideri può essere l’incognita del futuro, pensieri che durante il giorno vengono “limati” dalla razionalità, ma che di notte nei sogni si gonfiano ed esplodono nelle grandi onde o nei grandi cataclismi.Vorrei farti notare quanto c’è di positivo in questo sogno: sei con tua figlia , ovvero non sei sola , ma questa figlia nel sogno rappresenta anche la parte di te giovane, forte e che riesce a essere serena e che ha speranza e fiducia nel futuro, inoltre c’è una grande corteccia che offre un riparo per tutte e due, e questo è il simbolo delle risorse che hai a disposizione , della possibilità di proteggerti e proteggere. Più che un sogno violento io lo trovo un sogno di che ha la funzione di equilibrare le pulsioni che vengono controllate di giorno. Ed è possibile che si ripresenti.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Dottoressa Marni per le sue parole..
Un forte abbraccio Lidia
Dottoressa, io la ringrazio tantissimo per avermi risposto,
volevo solo dirle che mia figlia nonostante ha 13 anni mi sta accanto come sempre , ancora non ha l’esigenza di uscire con le sue amiche e quando arrivera il momento sarò felice di lasciarla andare. Ho perso mia mamma 4 anni fa e d’allora sto avento tanti problemi con alcuni miei famigliari, nonostante sono sempre stata una donna forte oggi ho tanta paura della vita. Spero solo di riuscire a superare le delusioni ricevute da questi 4 anni ad oggi.
Grazie, grazie per la sua disponibilità..
Un caro saluto
Buongiorno Lidia e grazie per il tuo gentile feedback, in questa prospettiva e con le nuove informazioni (capisci quanto è importante che io sappia qualcosa di più per poter essere precisa) direi che questa figlia che non si trova più può indicare il gusto per la vita e la speranza nel futuro, mentre la grande onda è legata a tutte le emozioni connesse alla tua situazione che in alcuni momenti ti travolgono. Tuttavia la bolla d’aria parla di una capacità di resistere e di risorse interne che non ti vengono a mancare. Ti invito però a non accantonare le cose che ho scritto nel precedente messaggio perchè, se è vero che tutto va bene fra te e tua figlia e non avrai problemi a lasciarla andare, è anche vero che ci sono parti di noi nascoste e inconsce che vivono l’ansia della separazione.Separazione da un legame di sangue che tu hai già affrontato con tua madre e che da quello che mi dici ha portato a tante conseguenze sgradevoli. Ti faccio un in bocca al lupo speciale ..un caro saluto Marni
Buongiorno Dottoressa,
è la seconda volta che sogno una grandissima onda anomala.
Nel primo sogno sono con mia figlia di 13 anni , quest’onda spaventosa
ci travolge io vado a finire sott’acqua e riesco a respirare perchè si forma una bolla d’aria da pezzi di legno rotti di una nave, riesco ad emergere e disperata cerco mia figlia che non trovo piu, un incubo. La seconda volta che faccio questo sogno sono di nuovo con mia figlia, io vedo il mare che pian piano si risucchia e capisco che sta arrivando l’onda anomala, subito vado a prendere mia figlia che e un po distante da me, vedo arrivare l’onda e spaventata cerco mia figlia che non trovo.
Dottoressa tutte due volta che ho fatto questo sogno dell’onda anomala che ci travolge soffro terribilmente durante il sogno, per il dispiacere di non trovare mia figlia.
Un caro saluto Dottoressa.
Buongiorno Lidia, capisco la tua angoscia, questo è un sogno tipico legato alla fase di crescita che tua figlia sta attraversando ed a tutte le difficoltà e le emozioni ( spesso inesprimibili) che vi sono connesse. Non trovare tua figlia nel sogno, significa che una parte di te non la riconosce più, non trova più la “bambina” a cui era abituata e che doveva essere controllata e protetta. SAppiamo tutti che pre- adolescenti ed adolescenti vivono una fase di distacco dalla famiglia o di contestazione delle regole che è necessaria loro per differenziarsi e crescere, ma che per le figure genitoriali può essere molto faticoso affrontare. La bolla d’ aria che si forma nella tua onda anomale è il simbolo di un tuo spazio privato ( forse fuori dal tuo ruolo genitoriale) in cui puoi “respirare” e ricaricarti per poter nuovamente riemergere ed affrontare quello che devi. L’onda anomala rappresenta tutto il carico di emozioni legate al tuo essere madre ed a ciò che devi fare. Emozioni che forse dovresti condividere con qualcuno.O forse in questa fase dovresti farti aiutare trovare qualcuno di tua fiducia che possa sostenerti.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ciao, premetto che, con i miei suoceri non parlo da anni.
Ho sognato mio suocero che mi sparava, dopo il primo colpo l arma si e inceppata e sono scappato.
Ho provato paura nel sogno e inquietudine al risveglio.
Grazie e buona serata
Carmine
Salve Carmine, il tuo sogno è il risultato di questa lontananza , mostra le parti di te ( di cui sei più o meno consapevole) che si sentono minacciate e giudicate da tuo suocero e da quello che lui rappresenta ( autorità? autoritarismo? potere? maschilismo?) L’arma che si inceppa è un messaggio per te. In questo momento tuo suocero non ha più la stessa forza e lo stesso potere di influenzarti o di danneggiarti.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo
e grazie se puoi riscrivere il tuo sogno sotto l’articolo giusto, in questo caso
http://www.guidasogni.it/2016/09/19/sognare-la-suocera/
🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Dottoressa, ho letto il suo articolo ed è molto interessante. Io ho sognato che ero di essere su una banchina al mare, guardavo le persone in acqua ed un signore mi invitava a tuffarmi. Lo facevo e godevo della situazione di tranquillità, nonostante ci fosse tanta gente in acqua non c’era confusione, neanche di voci. Tutto era tranquillo mi volto e vedo una enorme onda, grande quanto un grattacielo che sta per abbattersi sulla mia testa. Un’onda pulita quasi trasparente increspata in cima. Penso: sono morta. Poi mi ricordo che ho un materassino e forse aggrappata al materassino ho una possibilità di salvarmi. Ma io lo so che non ci si può salvare da un’onda anomala aggrappata ad un materassino. La ringrazio per l’aiuto che vorrà darmi
Buongiorno Arianna in genere l’onda enorme che sta per abbattersi indica la potenza del mondo emotivo e tutte le emozioni non espresse ( o represse) e che possono manifestarsi in forma distruttiva. Ma la grande onda nei sogni può avere legami anche il mondo oggettivo e con la realtà che sta vivendo il sognatore portando a galla ansie e paure in qualche ambito della sua vita. In questo sogno io vedo una personalità riflessiva e sensibile ( forse a volte un po’ rinunciataria) che ha bisogno di incoraggiamento e per poter fare quello che desidera. Il signore che ti invita a tuffarti è una parte di te legata alla determinazione del maschile interiore che ti chiede di tuffarti in un determinato ambito della tua vita ( lavoro ? sentimenti? ). Seguire questa parte di permette di godere di una situazione piacevole e tranquilla fino a che percepisci una minaccia (l’onda). Minaccia legata alle sensazione di non poter far fronte, con gli strumenti che hai ( il materassino) a questa cosa “anomala (non prevista). Pensa a cos’è un materassino: qualcosa che ti permettere di mantenerti a galla, e quindi rifletti ..in quale ambito hai bisogno di mantenerti a galla per non soccombere ed essere travolta?
Quindi il sogno può rappresentare due fronti: uno soggettivo legato alle TUE emozioni ed alla paura che possano esplodere e danneggiarti, ed uno oggettivo legato alla paura di una situazione potenzialmente minacciosa.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
buongiorno marni, sono elena e ho 63 anni spesso sogno onde che travolgono tutto. inutile dire che sono sogni angoscianti che mi lasciano sempre la sensazione che ormai non si puo’ fare piu’ nulla, non c’e’ futuro.
ultimamente pero’ ho sognato che da una altura vedevo formarsi un onda gigantesca, pensavo di poterla attraversare con un tuffo ma quando l’acqua si ritirava per formare l’onda, mi si e’ presentata davanti una montagna di roccia sulla cui cima vi era la cresta dell’onda. la mia sensazione e’ stata quella di rassegnazione, non avrei potuto certamente tuffarmi perche’ mi sarei schiantata sulla roccia. al risveglio mi batteva il cuore ed ero contenta fosse un sogno anche se la perplessita’ non mi ha ancora abbandonato. cosa potrebbe significare?
Buongiorno Elena, se hai letto l’articolo avrai capito che la grande onda che compare nei sogni è legata a tutto quello che teniamo chiuso dentro e che, represso, acquisisce una forza distruttiva . Nel tuo caso la sensazione che senti è di impossibilità, di mancanza di futuro ( prospettive) come se ci fosse una parte di te che ha rinunciato a lottare per poter esprimere o fare quello che sente dentro. La seconda immagine con la montagna dietro all’onda è un messaggio importante che arriva nel momento in cui fai una scelta e decidi di “agire” e di non farti spaventare dall’onda ma di attraversala, il che corrisponde ad un tentativo di fare qualcosa di concreto per te per superare quello che ti blocca ( a livello fisico o emotivo). Ma la montagna che ti si presenta è un ostacolo innegabile. Il sogno ti mette in guardia affinché tu , in questo momento non ti faccia tentare dall’esprimere quello che senti veramente o dal fare qualcosa di azzardato perchè ti troveresti a confrontarti con qualcosa di più forte di te. Ti sta dicendo che questo non è il momento giusto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, ho sognato di essere sovrastata dal mare….percio’…nn potevo respirare, ma nom mi preoccupavo, pensavo che avrei ripreso a respirare da un momento all’ altro. Grazie Rossana
Buongiorno Rossana, essere sovrastata dal mare equivale a sentire tutto il senso di mistero e forse anche di preoccupazione di fronte all’inconscio oppure sentirsi a volte bloccata da emozioni che “non fanno respirare“. Forse il tuo sogno è un invito a conoscere meglio il tuo “mare interiore” e a guardare in faccia senza timore la tua “grande onda”. Un caro saluto Marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo ( in alto a inizio testo)
Ciao Marni, Ho sognato casa infranta da grandi onde, come se si trovava in mezzo al mare ! Quando entrai al suo interno sentivo la furia del mare infrangersi con tutta la sua forza contro le pareti ! Ero terrorizzata ! Ricordo che c’erano persone che stavano abbattendo mura all interno del appartamento, cercavo di fermarli , ma decisi comunque di andare via! Ormai al sicuro, vidi che un pezzo dell’immobile ormai era crollato giù dal forte vento e dal mare in tempesta, guardai mia madre e scoppiai in lacrime !
Ciao Anna questo sogno fa pensare a qualcosa che sta minando la tua tranquillità e pace e forse e forse anche della tua famiglia.Queste grandi onde che si frangono contro le pareti possono rappresentare le emozioni conseguenti che possono abbattere il tuo controllo le tue difese. E’ molto interessante l’immagine delle persone che dall’interno tentano di abbattere le mura di casa…possono essere parti di te che invece VOGLIONO confrontarsi con queste emozioni , che vogliono SENTIRLE ed esprimerle, che NON vogliono fuggire davanti a ciò che le provoca. Oppure queste onde e questa tempesta possono indicare porblemi che vengono da fuori e che ti spaventano. Prendi tutto con le molle perché non conoscendoti non ho gli elementi per dirti altro Un caro saluto Marni
Grazie mille per l’interpretazione. Credo che significhi un po entrambe le cose. Sono felice di aver fatto chiarezza, credo molto nel significato dei sogni. A presto.
Grazie a te per il feedback e in bocca al lupo per tutto ..ciao Marni
Ciao Marni,puoi continuare qui. Volevo aggiungerti un dettaglio che non puoi ovviamente conoscere, ho un bimbo di due anni che è appassionato di treni, e come potrai benissimo immaginare, il suo arrivo è stata una ventata di amore infinito nelle nostre vite. Grazie
Ho sognato che ero seduta con mio padre al tavolino di un bar lungomare, tra noi e il mare era parcheggiato un treno giallo, arriva un’onda anomala che s’infrange sul treno si rompe ci salta sopra, noi ci spaventiamo urliamo ma l’onda diventa pochi schizzi d’acqua che ci piovono addosso! Il nostro stato d’animo è turbato ma la vita intorno a noi continua regolare e anche noi ci tranquilliziamo! Grazie ciao
Buongiorno Erika hai fatto bene a raccontarmi questo particolare perchè il significato del sogno cambia radicalmente. Infatti questo treno giallo minacciato dalle onde che prima avrei visto come un progetto legato alla tua realizzazione personale , ora può essere simbolo del tuo bambino ,( ma non escluderei comunque tuoi desideri e sogni che la maternità può aver allontanato). La grande onda può rappresentare le minacce esterne ma anche l’emozione e le paure legate alla protezione di questo bambino alle ansie assolutamente naturali e lecite. O alle reali difficoltà o incidenti che possano aver minacciato la vostra tranquillità. Essere seduta con tuo padre indica l’appoggio che forse trovi nella tua famiglia e l’importanza che ha per te. Un caro saluto Marni
Ho sognato che ero seduta con mio padre al tavolino di un bar lungomare, tra noi e il mare era parcheggiato un treno giallo, arriva un’onda anomala che s’infrange sul treno si rompe ci salta sopra, noi ci spaventiamo urliamo ma l’onda diventa pochi schizzi d’acqua che ci piovono addosso! Il nostro stato d’animo è turbato ma la vita intorno a noi continua regolare e anche noi ci tranquilliziamo! Grazie ciao
ciao Erika, che sogno particolare! Molto interessante anche! sicura che non vuoi analizzarlo in modo approfondito con la mia rubrica a pagamento? penso che ne varrebbe la pena, ad una prima lettura mi dà la sensazione che racchiuda un messaggio importante..fammi sapere se vuoi che proceda con un’indicazione di massima oppure vuoi che ci lavori con una vera analisi mandandoti il tutto in privato…leggi qui e segui l’iter se ti interessa questa soluzione ..altrimenti tranquilla..fai finta di nulla e dimmi che preferisci che io lavori qui nello spazio commenti ed io continuo gratuitamente.. a presto marni
Io invece ho sognato che ero in vacanza con la mia ex moglie e mia figlia come eravamo soliti fare ogni anno, nel sogno c’eravamo tutti e tre che ridevamo e ci divertivamo ed ecco che ad un certo punto guardando il mare ho visto questa onda gigantesca , che non ho visto infrangersi sulla spiaggia o su altro, stava lì sospesa mentre io immobile la guardavo
Salve Marco questa grande onda sospesa può indicare le emozioni “sospese” o bloccate dentro di te legate alla tua famiglia di allora, legate a ciò che non è più possibile fare e che hai perso. Forse il dolore non è stato espresso a sufficienza m forse è stato coperto da rabbia e recriminazione oppure non c’è stata una sufficiente elaborazione del lutto per questa separazione. Un caro saluto Marni
buongiorno 🙂
Questo mio sogno inizia esattamente dove ne finisce un altro, tutto nell’arco di una notte. Sono con il mio ex fidanzato con il quale ho avuto una lunga e bellissima storia finita da pochissimo, i cui strascichi si fanno ancora sentire forti. Siamo in macchina, stiamo ancora insieme, ridiamo e scherziamo come al solito, ma l’atmosfera del sogno è molto strana, come se fosse un flashback raccontato in un film, con i toni caldi, quasi seppia, una cosa che non mi era mai capitata prima. Lui sta guidando e io sono di fianco, siamo diretti verso il mare, la nostra meta preferita, e dall’alto della strada comincia a intravedersi il posto in cui siamo diretti: si vede il cielo di mille colori, il tramonto, il mare, la spiaggia. Io resto incantata dalla bellezza di quell’immagine, del sole che rende le nuvole un po’ gialle, un po’ rosse, un po’ viola, e provo una sensazione quasi di pace e glielo dico. Subito ci ritroviamo in spiaggia e parcheggiamo di fianco il nostro l’ombrellone già aperto. Entriamo in acqua, giochiamo e ci divertiamo; il mare si ingrossa e la cosa non ci preoccupa. Ci buttiamo sotto le onde come si faceva da ragazzini, ma noto che il mare si era praticamente alzato di livello. Mentre siamo in acqua vedo quest’onda immensa che spunta dietro le altre, che sono comunque grandi. Un’onda completamente verticale, alta come un palazzo di sei o sette piani, che restava lì, non si abbatteva, ma cresceva in altezza. La indico subito a lui e gli dico di uscire dall’acqua. Lui mi segue e una volta sulla spiaggia vedo la gente preoccupatissima. Noi non scappiamo, restiamo lì come se il solo fatto di non essere in acqua potesse essere già motivo di salvezza, ci voltiamo a guardare l’onda che era ancora ferma. A un certo punto però, quasi come se avesse perso l’equilibrio, l’onda cade all’indietro. Si infrange nel mare aperto, risparmiando noi e la spiaggia, che riceviamo solo qualche schizzo.
Nonostante il “lieto fine”, se così si può chiamare, ero molto turbata e spaventata, sensazioni che ho provato anche dopo essermi svegliata. Puoi aiutarmi? Perdona la prolissità, ma ogni dettaglio era molto nitido. Grazie mille e complimenti per tutto 🙂
CAra Ilaria il tuo sogno è molto bello e come puoi immaginare legato alla fine di questo amore. Ma tutte i particolari così vividi ne testimoniano la forza l’intensità ed il “valore” ce non deve esser dimenticato ma onorato .La grande onda che resta congelata rappresenta le emozioni che di certo ci sono state e ci sono, emozioni di ogni tipo ed intensità positive negative aggressive. tutto ciò è umano. Ma la grande onda che di frange all’indietro salvandovi è un messaggio importante che indica la possibilità per te ed anche per lui di salvaguardare ciò che c’è stato, di lasciarvi alle spalle il pericolo di trasformare il sentimento di amore e mantenerlo come ricordo e come cosa buona. A me sembra un sogno di elaborazione del lutto della vostra separazione ed è un’elaborazione positiva. Un caro saluto Marni
Grazie davvero infinitamente Marni, in effetti è un periodo molto particolare e tu hai saputo coglierne gli aspetti. Grazie per l’aiuto e per essere stata così esaustiva 🙂 un caro abbraccio
Grazie a te per il feedback 🙂 Buona domenica
Salve:)
La prima volta che ho fatto questo tipo di sogno l’acqua era distruttiva, arrabbiata e il colore era quello del mare sporco. E questo è successo molte volte.
Mentre invece altre volte l’acqua ha una forza distruttiva ma è molto ordinata nel percorso che prende e di solito queste volte l’acqua è quasi cristallina, ma non ricordo se, in questi casi, distruggesse qualcosa.
La cosa strana è che in tutti i casi io sono sempre preoccupata! Sono sempre io quella che corre ad avvisare gli altri! Nessuno si preoccupa mai! Vedo che nessuno scappa, ma anzi gli altri guardano le cose accadere. Non riesco mai a raggiungere (tramite telefono) i miei parenti (non sento mai il bisogno di cercare i miei amici), e il viaggio per arrivare al mio paesino (perché di solito sono in un altra città quando accade lo tsunami) è sempre lunghissimo.
Altre cose che ho notato sono il fatto che più che essere terrorizzata da quello che succede sono ansiosa e non riesco a ragionare e poi che alle altre persone quello che accade non tocca minimamente e che anzi molto spesso sono loro a comandare l’andata dell’onda.
Ad esempio, un giorno ero nella solita città e ho visto lo tsunami arrivare. Ho preso il primo pullman per tornare (ho 16 anni, quindi macchina non ne ho) e quando sono arrivata nel mio paesino ho trovato nell’angolo della via dove abito una processione di persone, che normalmente incontravo in chiesa da piccola, avanzare con delle candele in mano a illuminargli il viso (nello stesso modo in cui i bambini si illuminano il viso con una torcia per raccontare una storia paurosa) mentre cantavano una canzone che non ricordo, non l’avevo mai sentita. Lo tsunami, con la sua forza devastante, era dietro di loro e avanzava condotto da quel gruppo di persone. L’onda era altissima, esattamente come i palazzi e dietro di loro c’erano tuoni e fulmini, pioggia e il cielo nero. Io ero ansiosa e per quanto volessi abbracciare i mei cari perché ne sentivo il bisogno cercavo di muovermi ma ero immobile guardando loro e l’immensa onda. Mi sono svegliata con il fiatone. Ho sempre fatto sogni molto realistici e con molti dettagli. Ma giuro che, mentre dormivo, non immaginavo fosse un sogno, era tutto troppo reale.
Inutile dire che non avevo visto nessun film o letto nessun libro di questo genere.
CUT
Perché ho scritto tutto questo? Beh, sono solo incuriosita da ciò che questi sogni potrebbero significare.
Quindi volevo solo chiedervi se conosciate qualche spiegazione:)
Ciao Giulia Buongiorno e Buona Pasqua! Ho tagliato un pochino il tuo sogno perchè troppo lungo per esser postato fra i commenti ..è un sogno che richiuderebbe una analisi diversa..qui posso solo darti indicazioni di massima, ma se leggi l’articolo sulla grande onda nei sogni troverai degli spunti interessanti. Tutta quest’acqua che diventa uno tsunami o una grande onda è legata alle tue emozioni ed alla paura che possano diventare distruttive, emozioni che forse a volte sono provocate ( guidate) da altre persone. Non è un caso se dietro alla processione vedi lampi e nuvole nere. Rabbia e aggressività vengono controllate, le emozioni conseguenti ricacciate nel profondo e trovano uno sfogo (per fortuna) nei tuoi sogni. E’ molto comune anche alla tua età. Se imparerai a esprimere in forma accettabile i tuoi sentimenti quello che senti la grande onda si trasformerà. Un caro saluto Marni
Buona Pasqua, grazie mille per il tuo tempo e scusa il disturbo, ancora grazie:) Seguirò il tuo consiglio
Salve,
Ho sognato di essere in mare con mio padre e di vedere una grandissima onda. Premetto che ho terrore del mare quindi all’inizio la sensazione era di paura e timore. Ma mio madre mi trascina in modo da cavalcare l’onda e l’iniziale paura si trasforma in pace e tranquillità. Anche perchè attraverso l’acqua intravedo dei delfini nuotare. Potrebbe spiegarmi il significato? Grazie mille per l’attenzione
SAlve Marta se hai letto l’articolo avrai capito che le grandi onde in generale si collegano alle emozioni che non vengono espresse nella realtà. Questo sogno sembra indicare il tuo bisogno di “cavalcare l’onda” in senso metaforico, cioè riuscire ad esprimere in modo comodo e fluido quello che senti, in modo accettabile, in modo che, pur se all’inizio ti spaventa poi ti faccia sentire tranquilla di aver fatto la cosa giusta, di aver agito con intelligenza e maturità. Il fatto che tu sia con tuo padre e che lui ti aiuti a cavalcare l’onda può indicare emozioni legate ai rapporti familiari, oppure che i tuoi valori familiari possono sostenerti ed aiutarti- Un caro saluto
marni
Ho sognato un’onda immensa che distruggeva un’argine un vetro e raggiungeva me e una mia amica e io gridavo a lei “come facciamo ho paura” poi mi sono svegliata potreste gentilmente spiegarmi il significato’? Sono molto spaventata grazie
Cara Laura, ti invito prima di tutto a leggere attentamente l’articolo ed a riflettere sui possibili significati..la grande onda che ci sovrasta ed abbatte ogni possibile riparo è quasi sempre l’espressione di emozioni congelate, non espresse, non manifestate …visto che nel sogno tu sei con la tua amica è possibile che queste emozioni non espresse siano proprio nei suoi confronti , cioè che tu provi sentimenti ( positivo o negativi) nei suoi confronti che non riesci o non vuoi esprimere ..può esser rabbia o altro..naturalmente questa è solo un’ipotesi e le emozioni non espresse e tenute nascoste è possibile vadano in altra direzione …devi pensarci su… Cosa di quello che senti ti spaventa? Quale sentimento pensi di non riuscire a controllare? Più reprimi queste emozioni nella tua realtà più l’onda ritornerà nella tua vita onirica.
Un caro saluto Marni