Familiari e parenti nei sogni sono fra i personaggi onirici più frequenti. Sognare la famiglia e i familiari è una sorta di automatismo psichico che utilizza le figure più vicine e riconosciute dal sognatore per far emergere emozioni (spesso dolore e rabbia), che garantiscono il ricordo del sogno. Ma qual è il significato dei parenti nei sogni? Rappresentano le persone reali a cui fanno riferimento? Oppure sono il simbolo di qualcosa che l’inconscio attribuisce loro?
Familiari e parenti nei sogni, fanno la loro apparizione (frequente) in ogni epoca e cultura.
La famiglia è il nucleo in cui si cresce ed in cui si riceve, quando si è fortunati, calore, protezione ed amore e le cui regole, valori, convincimenti, anche quando non esplicitati, vengono introiettati e forgiano il carattere.
Questo spiega come mai familiari e parenti nei sogni abbiano tanta importanza e vederli provochi ansia ed inquietudine.
La famiglia incide profondamente nell’essere umano e lo condiziona più di quello che ognuno ama ammettere. Anche l’adulto che senta rifiuto per la famiglia e voglia tagliare i ponti con il passato dovrà fare i conti con questo retaggio, perchè questo passato e queste persone esistono dentro di lui come fossero un marchio a fuoco.
Familiari e parenti nei sogni: fratelli, sorelle, zii, cugini e, via via fino ai legami più lontani, sono gli “attori” di un personale teatro, di una “piéce” realizzata dall’inconscio ad uso e consumo del sognatore che utilizza questi personaggi per “incidere” nella memoria sognatore e farlo riflettere.
[the_ad id=”15888″]
Il significato di familiari e parenti nei sogni
Familiari e parenti nei sogni sono simbolo di qualche aspetto della personalità del sognatore che non è riconosciuto.
Familiari e parenti nei sogni possono collegarsi a quello che il sognatore non si concede nella realtà.
Quando una sognatrice è presa dalle responsabilità, dal senso del dovere e dalla cura della famiglia è facile che la sorella, la cugina, la zia nei sogni rappresentino un aspetto caratteriale o un ruolo sociale che il sognatore non può permettersi di esprimere o di cui non riesce a fare esperienza, ad esempio:
- un modo più disinibito e libero di vivere la propria femminilità
- una minore preoccupazione per il benessere e l’approvazione altrui
- una maggiore cura di se’ e dei propri desideri.
Lo stesso processo avviene per gli uomini: familiari e parenti nei sogni compensano, con le loro caratteristiche fisiche e le qualità attribuite (reali e non) i vuoti nella vita del sognatore, le sue frustrazioni, le risorse che non sente in sé e che devono ancora essere integrate.
I legami più stretti fra i familiari e parenti nei sogni, provocano le emozioni più forti.
Sognare la sorella oppure sognare il fratello spesso si collega agli aspetti “ombra” del sognatore: Sè rinnegati, parti non accettate della personalità.
La sorella nei sogni, il fratello nei sogni possono presentarsi con atteggiamenti sgradevoli che colpiscono, che vengono criticati dal sognatore e possono evidenziare una rivalità e una gelosia mai sopite, oppure essere il simbolo di qualità di cui il sognatore ha bisogno, di comportamenti “virtuosi” e trasformativi suggeriti dall’inconscio.
Familiari e parenti nei sogni hanno legami con l’ archetipo del femminile o del maschile, più raramente si caricano di aspetti ideali legati al concetto di anima o animus junghiano quando rappresentano figure carismatiche, influenti, ammirate presenti nella realtà del sognatore.
Possono assumere connotazioni materne o paterne incarnandosi nella madre o nel padre reali (a volte nei nonni), quando il sognatore senta bisogno di protezione, di affetto, di un legame che allevi una solitudine esistenziale.
Padre, madre, nonni nei sogni hanno significati archetipici e fanno riferimento alle radici familiari ed alle connessioni positive o negative che ne derivano.
Significati dei familiari e parenti nei sogni si possono ricondurre a:
- protezione
- sicurezza
- bisogno di sicurezza
- valori familiari
- radici familiari
- aspetti di sè rinnegati
- aspetti di sé legati al maschile o femminile
- aspetti altrui da integrare
- ricordi
- conflitti, interessi, gelosie
Sognare familiari e parenti. Alcuni sogni esempio:
Spesso familiari e parenti nei sogni accompagnano i sognatori in un momento particolare o in una fase di passaggio della vita. Si vedano alcuni frammenti di sogni in cui appaiono questi simboli:
“Ho sognato che mio fratello era morto e a riconoscere il corpo è stata mia cugina. Nel riconoscerlo però non ha voluto vedere il viso. Nella seconda parte del sogno vedo solo morti. Mi lamento del fatto che i morti che vedo sono tutti i miei familiari”
Il sognatore sta vivendo una fase di passaggio: l’adolescenza sta finendo e anche i ruoli familiari si stanno modificando.
Da una parte c’è l’incognita e l’apertura verso il futuro, dall’altro la paura di perdere le proprie sicurezze e i punti di riferimento che nel bene e nel male hanno creato la propria realtà. Il fratello morto sembra alludere a questo.
“Sognavo di camminare tra le bancarelle di un mercato con mia mamma, mio papà, i miei zii e le mie cugine. Ho preso alcuni vestiti, poi mi sono fermata “folgorata” da un paio di mutandine di un rosa bellissimo, ho chiamato mia mamma e le abbiamo comprate.”
La sognatrice, in procinto di partire per un viaggio di studio all’estero, vede nei familiari e parenti nei sogni una sorta di rete di protettiva che la accompagna verso le diverse possibilità legate al futuro, nello stesso tempo percepisce il senso di libertà fisica (anche sessuale) a cui questa nuova situazione le apre le porte con l’approvazione di tutti.
“Ho sognato mio nonno a capotavola di una cucina che mangiava un piatto di pasta in una casa che non conosco ma so di essere dei miei suoceri. Cosa potrebbe significare?”
Il sognatore è un giovane uomo sposato da poco che sta tentando di mantenere la sua identità ed i suoi valori familiari anche all’interno del nuovo contesto creatosi con il matrimonio e l’ingresso nella “nuova” famiglia della moglie.
“Sogno che mio fratello si arrabbia, dice qualcosa a mia mamma e decidono di cacciarmi di casa. Io penso a ciò che mi devo portar via.
Penso alle scarpe che ho quali e come portale via tutte. Scoppio a piangere per il dispiacere. Il sogno finisce più o meno cosi: io che so che dovrò cercarmi un’altra casa e che i miei familiari non mi vogliono più con loro.”
La sognatrice sta cambiando vita, si sta trasferendo in un’altra casa e un’altra città per lavoro. Con le figure dei familiari che la cacciano di casa emergono i suoi sentimenti ambivalenti: da una parte la paura di ciò che l’aspetta, il dispiacere e l’insicurezza per questo distacco e dall’altra la sua concretezza, il dover far fronte alle cose pratiche, alla cura e difesa di se stessa.
Sognare la famiglia, sognare il nucleo familiare può mostrare il bisogno di calore e unione, il bisogno di sicurezza rispetto ad una situazione impegnativa che si sta vivendo, ma può indicare anche il rimpianto per l’infanzia, per i tempi in cui ci si sentiva coccolati, accolti ed accuditi o, al contrario, evidenziare un’insofferenza nei confronti di questi legami che non sono stati scelti, far riemergere situazioni irrisolte relative ad eredità e ad interessi finanziari, vecchi rancori, gelosie, conflitti, dispute.
Sarà particolarmente importante quindi rilevare le emozioni provocate da familiari e parenti nei sogni, emozioni che saranno la chiave di lettura centrale dell’analisi, collegandosi facilmente alle stesse dinamiche ed emozioni presenti nella realtà del sognatore.
Familiari e parenti nei sogni possono esser considerati un processo di elaborazione di sentimenti o conflitti attivi o l’indicazione per comportamenti alternativi da sperimentare nelle situazioni che provocano disagio.
Un modo unico escogitato dall’intelligenza dell’inconscio per costringere il sognatore a mettere ordine e pacificare gli aspetti conflittuali che si riflettono nelle sue sensazioni di vittimismo, rabbia, disapprovazione, senso di colpa e che emergono con le immagini di familiari e parenti nei sogni.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno Marni, ecco la seconda parte del mio sogno di oggi. Ero sempre nel supermercato enorme e spoglio di cui ho parlato poco fa, e in quel momento ero riunita con i miei cugini. A un certo punto mi trovavo a raccontare a una delle mie cugine più anziane la storia di un mio amico che, tempo fa, sarebbe uscito volentieri con me, ma io non ho voluto perché non ne ero innamorata, e lui ha accettato di essere solo mio amico. E questa cugina ribatteva: “È stato più intelligente di te”. Io sulle prime rimanevo perplessa da quella risposta, e solo dopo un po’ capivo che si riferiva al mio rapporto con la persona di cui sono innamorata, al fatto che io stia faticando così tanto ad accettare che lui non voglia più di un’amicizia con me (ed è già molto se vuole quella). Mi arrabbiavo molto con questa cugina e aspettavo di essere sola con lei per poterle rispondere a tono, ma visto che non ci trovavamo mai sole, a un certo punto mi stufavo di aspettare e sbottavo, davanti a un’altra nostra cugina: “Tu non hai alcun diritto di giudicarmi! Io sono innamorata di G, per questo faccio così fatica a rinunciare a lui. Sto facendo del mio meglio per rispettare i suoi sentimenti! Questo amico che ha rinunciato a me non mi amava, voleva soltanto una ragazza, e siccome io ero l’unica single del gruppo ci ha provato con me! Ma non essendo innamorato, per lui è stato uno scherzo rinunciare!”. Poi mi sono svegliata. Con questa cugina mi trovo abbastanza bene, in passato ero molto esasperata dalla sua accondiscendenza e i suoi modi da “maestrina”, ma negli ultimi tempi, da quando ha adottato un bambino, sembra aver smaltito questo modo di fare. Comunque è una di quelle persone che non si sentono donne complete se non sono sposate e con figli. Con l’altra cugina presente mi sono sempre trovata bene invece. Con i cugini restanti non ho un gran legame, tempo fa mi sono cancellata dalla nostra chat di gruppo perché non accettavano che esprimessi opinioni discordanti dalle loro.
Buongiorno Federica, al di là del fatto che la cugina rappresenti la parte di te che ti giudica, io credo che il sogno sia importante perchè mostra una tuo bias di pensiero e una ricorrente modalità: pensare che ciò che pensi tu sia la verità o sia quello che pensano anche gli altri. Puoi presumere, puoi fare delle ipotesi, ma non puoi sapere se il ragazzo che voleva uscire con te e di cui non eri innamorata, abbia o no sofferto del tuo rifiuto. Mentre tu che sei “innamorata” soffri. Che ne sai che anche quel ragazzo non abbia fatto del suo meglio per “rispettare i tuoi sentimenti”? Che ne sai che non si sia sentito ferito o deluso? Tu tendi ad attribuire agli altri i sentimenti che provi tu. E se questi non collimano allora parte il dolore o il risentimento o non so che altro. Prova a riflettere sulla tua “maestrina” interiore. Sono un po’ provocatoria lo so.:-) a presto marni
ps. risposta alla domanda sull’altro sogno e la zona di confine fra conscio e inconscio: sì
È vero, effettivamente non posso saperlo se lui abbia sofferto o meno… In realtà ho cercato di autoconvincermi che non abbia sofferto anche perché odio far soffrire le persone, ma in un caso come questo non si sa come evitarlo… E mi sono resa conto anche di un’altra cosa: quando mi è capitato di rifiutare delle avances (è successo occasionalmente, mi sono tornati in mente alcuni episodi) sono stata abbastanza cattiva, e l’ho fatto per lo stesso motivo: aiutarli a mandarmi a quel paese in fretta, perché tanto non c’era speranza. È stata una sorta di pietà dura. Nessuno di quelli che ho rifiutato mi attraeva minimamente: sapevo che non mi sarei mai innamorata di loro. Non so se si sia trattato di un metodo efficace, ma istintivamente mi è venuto di fare così. Comunque hai ragione sulla mia superficialità: faccio del mio meglio, ma a volte fatico a ricordarmi che siamo tutti molto diversi, e non è detto che le emozioni di dolore possano leggersi in faccia a qualcuno.
Buona giornata Marni, stanotte ho fatto un sogno breve. E’ sera, nel salone di casa mia ci sono le zie della mia compagna ( donne che hanno cresciuto la mia compagna e sono dolci, semplici e sorridenti, pratiche) e sua madre che giocano a carte. Sono vestite di nero ma sorridono tantissimo e gioiose. Le guardo e mi dirigo sulla veranda che è prospiciente la sala, seguo la mia compagna che sta stendendo i panni fuori, nudo mi avvicino a lei e mostro il membro dicendo di voler fare l’amore con lei, ma mentre lo faccio si avvicina mia figlia grande e io sorridendo e un pò nervoso guardo mia figlia per dirle ” dai papà, vai di la, lasciaci un pò”. Sogno che mi ha lasciato serenità nel guardare i parenti di mia moglie a casa mia e un pò di nervosismo per il mancato atto sessuale.
Buongiorno Pasquale, l’immagine di questa famiglia sorridente e gioiosa è un segnale di sicurezza, di una base su cui potete contare e che probabilmente vi vuole bene. Mentre tua moglie che stende i panni e tu che vorresti far l’amore con lei senza riuscirci per l’intervento di tua figlia, mostra una realtà vostra altrettanto felice, ma condizionata da tante cose pratiche ( lei stende i panni, tua figlia arriva) che probabilmente vi distolgono dall’intimità che vorreste avere ( e sicuramente da quella che vorresti tu). un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
ti scrivo un sogno breve. Sono con mia moglie e le mie due figlie. Siamo appesi a una corda e stiamo per lanciarci su un panorama che è pieno di verde, si vede una foresta in lontananza . Siamo felici e sorridenti.
Buongiorno Pasquale il tuo sogno riflette l’idea di futuro che tu desideri, un’idea “verde” piena di speranza e di possibilità. Il panorama infatti è un’immagine che suggerisce diverse possibilità da cogliere, da sperimentare e di cui godere, mentre la foresta in lontananza allude ai possibili momenti di difficoltà da “attraversare”. Il fatto che siate appesi ad una corda e stiate per lanciarvi indica la tua speranza che sia in una situazione di apertura verso la vita, ma anche un lieve tratto di ansia perchè essere “appesi ad una corda” non è il massimo della comodità. Fa pensare alla precarietà all’essere “appesi ad un filo” che in realtà è quello che siamo tutti. Ma questa immagine del tuo sogno può anche avere lo scopo di mostrarti che è possibile essere così precari ma ugualmente felici e uniti, e che forse questa precarietà è una condizione da accettare.un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Per precarietà cosa intendi? Essere comunque buoni mariti e genitori pur non essendo perfetti e che a volte possono esserci delle insicurezze o dubbi senza però mollare tutto?
SAlve Pasquale per precarietà intendo la condizione umana, il fatto che siamo sempre in bilico e che non abbiamo il controllo su nulla. Condizione che pui con mille difficiltà, è da accettare. Spero di averti risposto. Un caro saluto Marni
Certo, come sempre. Grazie Marni.
Ciao Marni,ho sognato la cugina del mio fidanzato che è venuta a mancare un mese e mezzo fa’.
in pratica io ero a casa sua con mia suocera, quando la cugina arriva col marito fa per venire a salutarmi e io corro in ginocchio per terra con le braccia a coprimi la testa sul divano e gli dico: no, che ho il naso che cola e sto male già dalla scorsa settimana, lei invece mi viene incontro con un sorriso mi abbraccia da dietro mi butta le braccia al collo e mi da un bacino dicendomi che me ne frega.. l ho sognata che era bella e solare.io ero felice di averla vista ,ma al risveglio avevi emozioni miste sono stata tutto il giorno malinconica.
Buonasera Irene, puoi dirmi qualcosa di questa cugina del tuo fidanzato? Che tipo era? come la vedevi/consideravi tu? Quali qualità e difetti le riconoscevi ? Che rapporto avevate? A presto Marni
Era una persona solare e gli piaceva stare in compagnia,io la vedevo una persona divertente,buona,ci sentivamo spesso, un buon rapporto amichevole gli volevo bene e ci penso molto spesso a lei, rammmaricandomi per non averla potuta vivere di più nell’ultimo anno per dinamiche familiari ma comunque ci sentivamo.
Come qualità ne aveva molte sincerità altruista difetti non saprei si è sempre comportata bene se vogliamo trovare proprio un difetto forse avvolte logorroica ma apparte quello nient altro
Buongiorno Irene grazie per la risposta. E’ possibile che sia proprio il rammarico che senti per non aver potuto vivere meglio e in pieno il rapporto con questa persona negli ultimi tempi della sua vita, ad avere provocato il sogno. Un sogno in cui lei ti consola, lei ti dice “che me ne frega” rispetto a quello che per te sono “mancanze” ( stai male, il naso cola) e così facendo è come se ti assolvesse e se volesse farti capire che è l’amore che conta, che sono i sentimenti e le intenzioni. Inoltre il suo abbracciarti e baciarti è un gesto simbolico molto potente, indica la necessità di integrare le sue qualità, è come se lei volesse passarti le sue qualità, il suo essere allegra e divertente, la sua solarità. io credo che questo sogno di elaborazione di questo tuo lutto abbia lo scopo di ricordarti il “buono che c’è stato aiutandoti così a lenire il dolore. Ti invito anche a leggere l’articolo sui defunti nei sogni e a fare per questa cugina un piccolo rito, qualcosa di originale che abbia un senso solo per voi.Un caro saluto
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie mille,sei sempre gentilissima,adesso faccio un salto sull articolo che mi hai consigliato.. a presto saluti
Buongiorno carissima Marni, ti scrivo un sogno fatto appena ho cominciato ad avere questo periodo tosto. Un sogno fatto il giorno prima che nascesse la mia seconda figlia. Ho l’abitudine di scriverli e sono andato a riprendere un sogno di un paio di mesi fa, è molto breve ma significativo. Scendo nelle profondità, mi sento un po’ strano e agitato, però mi tranquillizzo quando li sotto vedo mia moglie e mia figlia di 3 anni. Grazie per il tuo tempo prezioso che dedichi a tutti.
Buongiorno Pasquale non dici DOVE scendi. Ad ogni modo, in genere, ogni discesa nelle profondità allude ad una discesa all’interno di sé. Ed il fatto che lì sotto tu trovi tua moglie e tua figlia significa che loro sono “dentro di te”, fanno parte di te e sono diventate parte delle tue sicurezze e stabilità. Che è il modo con cui il tuo inconscio forse intendeva tranquillizzarti rispetto alla novità della nuova nascita mostrandoti legami già acquisiti e integrati.Ma alludendo così anche all’incognita del “nuovo” in arrivo. Un caro saluto Marni
Già, mi ha sorpreso molto aver notato che questo sogno l’ho fatto esattamente un giorno prima della nascita della bimba, che stranezza!
Grazie Marni
Buona serata a te Marni.Non lo so ,se ti è arrivata la descrizione, del mio sogno dei parenti, perché ho problemi di connessione. Oggi pomeriggio, mi sono sognata che avevo litigato e arrabbiata con due donne,una di età molto matura,una mi pareva mia mamma,e l’altra una adolescente. Mi vedevo che entravo in edicola ,vuota e all’ombra,con solo mio zio al banco.Lui mi diceva che dovevo venire domani,ma ero arrabbiata, che ho scaricato tutta la mia energia nelle mani.Sono andata nella casa di mia zia,dove ho trovato,tutto abbandonato, la tovaglia con i piatti ,come avessero già mangiato e la cucina jn disordine,ma era abbandonato, tutto nell’ombra.Vado via dalla casa e mi prendo la borsa ,dietro all’edicola.Nel andare via incontro mia cugina che mi dice che ha trovato un altro fidanzato,e io mi sono messa a ridere(mia cugina Pamela è sposata con figli grandi),e vedo tutti loro vestiti eleganti,io me ne vado.Mi trovo in un’altra città,che era luce,con un’arco ,e io spaventata perché non sapevo che Città era,mi guardavo,e dicevo che sia Milano.Mi sono svegliata tranquilla. Buon lavoro a te ,Marni e grazie per quello che fai.Chiara.N
Buongiorno Chiara, il tuo sogno è formato da una serie di immagini che si susseguono l’una all’altra, sono molto brevi e probabilmente rappresentano un alternarsi di situazioni e di emozioni che fanno parte della tua vita di tutti i giorni.La rabbia che senti nell’edicola con lo zio, il senso di abbandono e di disordine nella casa di tua zia, l’incontro con tua cugina che ti parla di un nuovo fidanzato e tutti loro eleganti mentre tu ne vai sono l’espressione di qualcosa che ti pesa e che giudichi e da cui ti vuoi allontanare. Tuttavia, la parte iniziale del sogno in cui litighi con due donne una matura ed una adolescente è molto importante, perchè mostra due parti di te opposte con cui sei perennemente in conflitto. Quindi i tuoi conflitti non sono solo esteriori (con i tuoi parenti), ma sono anche interni e sono legati alla mancata conoscenza ed accettazione di questi aspetti contrastanti che si agitano dentro di te. Mentre l’ultima scena in cui ti trovi in un’altra città allude al futuro e al bisogno/desiderio di cambiare vita. E qui sei spaventata e non sai dove sei. Questo fa pensare che tu non sia ancora pronta oppure che tu abbia timore della realtà che ancora non conosci. Che è come dire meglio restare in una situazione sgradevole (che però conosco) che avventurarsi in territori nuovi. Nel sogno pensi che questa città sia Milano, ma non dici che significato ha per te questa città e a cosa si associa. Un caro saluto Marni
Buongiorno carissima Marni,
Ho sognato di essere a casa di mia zia ( soleggiata e arredata in bianco) e i miei genitori sono curati e di buon umore nonostante mia mamma sia già ammalata. Mio papà prende il quotidiano e ci tiene a mostrare a mia mamma il necrologio di un loro amico. Io mi arrabbio perché penso che non sia proprio necessario, perché mia mamma non lo ricorda e la notizia avrebbe potuto rovinare la bella atmosfera.
Sempre nella stessa casa c’è un piscina con una pedana a fior d’acqua. Vado sulla pedana per fare la simpatica e vedo che non è fissa, sta calandosi nell’acqua. Non voglio assolutamente bagnarmi i capelli appena fatti. Chiedo al mio ex compagno aiuto e lui mi tiene le braccia, divertendosi a farmi scivolare fino al punto in cui si bagnano le punte. Io sono scioccata, perché mi fidavo. Poi però rido nonostante tutto perché lui scherza. Ti ringrazio molto, un caro saluto, a presto!
Buongiorno Lore, mi dici qualcosa di questa zia? Che tipo è? Che rapporti hai con lei? Che qualità e difetti le riconosci? A presto Marni
Buongiorno cara Marni, questa zia, sorella di mia mamma, era la
mia preferita, quando ero piccola. Molto calorosa, anticonformista e allegra. La più giovane delle zie. Poi negli anni (da quando è morta la loro mamma, mia nonna) la probabile invidia per mia mamma l’ha trasformata. È diventata molto critica verso i miei e anche me, manipolando gli altri famigliari e mettendoli contro. Per mia mamma è stata una grandissima delusione ed anche per me, soprattutto perché ero convinta che non sarei mai stata sola nelle difficoltà (quello che invece è poi successo). Un carissimo saluto e grazie di cuore Ps: incredibile quanto sogni complessi sto facendo!
Eccomi cara e grazie per le risposte. Preparare il genogramma ha anche questi effetti.Trovarti proprio in questa casa, cioè la casa di tua zia, io credo che porti a galla il tema della “delusione” e del “tradimento”. Sentirsi delusi e traditi prorpio da coloro più vicini e in cui si riponevano le più grandi aspettative. La prima parte del sogno fa riferimento al passato e ad un’atmosfera “solare”e distesa che però tuo padre è in grado di turbare con la notizia del necrologio. Il necrologio è un annuncio di morte che avrebbe potuto rovinare la bella atmosfera. Annuncio che viene da tuo padre. Questo fa pensare alle responsabilità che tu attribuisci alla tua famiglia di origine di continuare a turbare la tua pace, ma anche la pace della parte di te “mamma” che ama incondizionatamente, che si sacrifica, che dimentica le cose brutte. Penso anche che tutto ciò sia legato all’opera di revisione ed elaborazione del passato che non è mai indolore o accettata all’unanimità. La seconda parte del sogno (la prossima volta dividile sotto a due articoli diversi quando sono immagini così definite e diverse) con la piscina porta galla invece il tema della coppia ( e le delusioni anche in questo ambito). Qui tu vuoi fare la simpatica ( disinvolta e capace di vivere e adattarti alla situazione) ma non vuoi bagnarti i capelli appena fatti nella piscina ( cioè non sei disposta a ripiombare nelle emozioni legate al rapporto e a tutto quello che ne consegue, perchè hai ora messo a punto nuovi pensieri e e nuovi strumenti). Chiedi aiuto al tuo ex che tradisce la tua fiducia e ti porta “scherzosamente” fino al punto di bagnarti le punte. E tu, invece di arrabbiarti lo giustifichi, perchè lo fa “scherzando” e quindi anche tu stai allo scherzo e ridi. Qui il sogno mostra la dinamica automatica e sotterranea che c’è fra di voi, dinamica che ti porta a giustificarlo perchè magari “è buono, è onesto, è scherzoso e burlone, non è animato da cattive intenzioni, è divertente ecc.”, e ti porta ad aderire al suo modo di fare anche se non è quello che vuoi. Ti porta a diventare sua complice (nel sogno) nel contrastare una parte di te decisa e che sa quello che vuole. Il sogno ti sta dicendo che c’è il rischio che tu metta da parte le tue esigenze o decisioni per aderire a quella “scherzosa” dinamica di coppia. Non è detto che sia così, ma come sai i sogni enfatizzano ed esagerano allo scopo di far riflettere il sognatore. un caro saluto Marni
E come, cara Marni, mi fanno riflettere! È come se tu aprissi una finestra dentro di me, dove si vede cosa sta accadendo e le dinamiche che accadevano. E corrispondono alla realtà! Anche la dinamica scherzosa… era proprio così. E non sarei riuscita a descriverla meglio, ma non ero consapevole che rinunciavo così a me stessa. Sono colpita e ti ringrazio di cuore per tutto quello che mi aiuti a vedere. Buona serata!
Buongiorno carissima Marni, ho fatto un sogno angosciante lunghissimo che ripercorreva tanti eventi scioccanti a cui ho assistito negli ultimi mesi e forse anni. All’inizio ho avuto un confronto con mio papà a cui ho detto ‘non sono una bambina di 10 anni’ (cosa mai detta). Poi è proseguito con l’atto di bullismo che ha subito mio figlio e poi è finito con mio papà che stava male come lo è stato l’ultima volta in pronto soccorso, ma eravamo in un pullman dove c’erano tanti miei colleghi che non si giravano a guardare per rispetto. In tutto era presente anche il mio ex, che cercava di aiutare, ma non capiva come muoversi. Nel sogno ci spostavamo tra diverse case e io non capivo quale era la mia. Nel sogno (non solo in questo) sento molta rabbia verso mio papà e mi dispiace perché non c’è più e non vorrei. Ti ringrazio molto, un carissimo saluto, buon sabato
Buongiorno Lorenza, il sogno è una forma di elaborazione del tuo vissuto e ripercorre gli eventi scioccanti del passato perchè sono quelli che ancora “fanno male”. Devi pensare che anche se tu a livello di coscienza li hai accantonati e apparentemente superati, c’è sempre una parte di te più sensibile e “più piccola” che ancora ne soffre e che non si dà pace. E trovo positivo il fatto che il sogno te li mostri, è probabilmente un effetto anche del lavoro già fatto, un modo con cui il tuo inconscio ti propone temi che sono da esplorare. Non mi stupisce nemmeno l’immagine in cui vi spostate fra diverse case e non capisci quale sia la tua, che fa presumere momenti di destabilizzazione, di caos che sono conseguenti al “rimescolio” prodotto anche dalle riflessioni avviate, al portare a galla parti di te che normalmente sono sotto il controllo della coscienza o che vengono schiacciate da aspetti primari. E’ anche possibile che ci sia una parte di te che non si rassegna a non essere considerata “unica”. Trovo invece importante e significativa l’immagine in cui sei in un pullmann e i tuoi colleghi non si girano a guardare per rispetto. Rispetto verso chi o cosa? Rispetto verso il tuo dolore? la tua fatica? Questa è una parte fondamentale che fa pensare alla frattura fra il mondo emotivo e quello del fare e dell’apparire, dove è importante non mostrare le proprie difficoltà il prorpio dolore e vulnerabilità, perchè vulnerabilità viene spesso associata alla debolezza. Insomma è un sogno ricco di spunti su cui lavorare non ultima la rabbia verso tuo padre che se emerge nei sogni significa che è ancora ben presente ed attuale per una parte di te. Un caro saluto e buon fine settimana marni
Cara Marni, ti ringrazio per l’interpretazione e devo dire che adesso ho capito come mai è aumentata l’intensità del sogno. Mi fa molto riflettere, anche perché a volte mi sveglio e ho la forte sensazione di aver sofferto durante il sonno, anche se non ricordo di aver sognato. Un carissimo saluto
Ciao Marnie, questa notte ho sognato che i miei genitori mi avevano organizzato un pranzo per il mio compleanno, premetto che non ho mai ricevuto sorprese quindi nel sogno ero sia contenta che sorpresa, ho chiesto a mia sorella di aiutarmi nella scelta del vestito tra uno bianco in pizzo sangallo e uno in raso corto rosso a manica lunga, ho scelto il vestito rosso e siamo andati al ristorante dovevamo essere lì per l’una ma siamo arrivati mezz’ora in ritardo. Prima di entrare c’erano mio zio e mia cugina, e mi hanno fatto gli auguri, dopodiché quando sono entrata c’erano alcuni parenti e un bambino, che nel sogno era un cugino ma io non l’ho mai visto. Poi ho visto mia zia che vedo rarissimo e mi ha sorriso dicendomi poi parliamo bene e ti faccio gli auguri per bene, e mi sono svegliata. Cosa può significare?
Buongiorno Angelica il sogno può indicare il tuo desiderio di essere vista, coccolata, riconosciuta e ammirata sia dai tuoi genitori che nella cerchia di parenti. Soprattutto quelli con cui non hai rapporti o che vedi di rado. In particolare tua cugina che ti fa gli auguri e tua zia che ti sorride e ti dice che vuole parlare e farti gli auguri per bene, sono l’espressione di desideri di conciliazione, ma anche di attenzione verso di te che forse è quello che desideri. E’ un sogno che mostra una realtà in cui forse vivi il contrario.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve ho sognato il mio papà defunto indossava una camicia blu aveva fatto la pipi nel letto era mortificato gli ho messo il pannolone i nipoti si sono messi tutti il pannolino per tirarlo su di morale vorrei sapere il significato ed i numeri se ci sono grazie
Buongiorno Barbara, mi dispiace questo è un servizio esclusivo di analisi dei sogni. Non mi interesso di smorfia, ma sicuramente troverai decine di siti a cui rivolgerti. Se malgrado questo, sei ancora interessata al significato del tuo sogno dovrai dirmi qualcosa di più su tuo padre e su di te. Che rapporto avevi con lui? Che tipo era? Qualità e difetti. I nipoti del sogno sono figli tuoi? Ma soprattutto dovrai dirmi come ti sei sentita nel sogno, quali emozioni hai provato? Ultima domanda: hai una vita di coppia? Se sì, è un rapporto soddisfacente o ci sono porblemi? A presto Marni
Buonasera Marni, volevo dirle che ho trovato le risposte che cercavo in questo suo articolo e trovo che lei si distingua per capacità di analisi e sensibilità. Grazie. Francesca.
Buongiorno Francesca ti ringrazio infinitamente per l’apprezzamento al mio lavoro e per la gentilezza del tuo feedback. Sono felice se hai trovato le risposte che cercavi nell’articolo 🙂 Un caro saluto e buona giornata Marni
Buon pomeriggio mia suocera ha fatto un sogno e voleva sapere il significato eravamo io lei mio cognato e la bambina del mio compagno però la bambina nn la chiamava con il suo nome ma con il nome dell’ altra nipote… e tutti e quattro camminavamo per strada
SAlve Piera, per poterti dire qualcosa su questo sogno ho bisogno di sapere quali sono i rapporti che tua suocera intrattiene con le due bambine. E chi è l’altra nipote di chi è figlia? insomma ho bisogno di capire bene cosa prova tua suocera per loro e come si sentiva nel sogno, quali emozioni ha provato. E anche come sono i rapporti con te e tuo cognato. Quindi una serie di dinamiche familiari che forse sarebbe meglio mi spiegasse lei direttamente. A presto marni
Salve con me ha un buon rapporto… Mio cognato vive in casa con lei e vanno anche d accordo la bambina che tiene per mano è la figlia del mio compagno che è morto e il nome dell altra bambina è la figlia di sua figlia
Quindi se ho capito bene il tuo comapgno defunto era suo figlio? cioè era lui figlio di tua suocera? mi devi dire anche come si sentiva lei nel sogno ( le emozioni che ha provato) altrimenti è molto difficile per me poterti dire qualcosa che abbia un senso.A presto marni
Ciao mami … il figlio che era nel sogno è vivo e sta in casa con lei… poi ha un figlio defunto che era il mio compagno.. ma mi ha spiegato che era tranquilla normale nessun tipo di emozione e camminavamo per strada
SAlve Piera, grazie per le risposte. Camminare insieme per strada significa che tua suocera ritiene di far parte delle vostre vite, si sente importante per voi e responsabile, sente di aver delle cose da dare e di potervi aiutare.Il fatto che chiami una nipote ( figlia di suo figlio) con il nome dell’altra ( figlia di sua figlia) può indicare diverse cose: una sua maggior connessione caratteriale con una di queste, oppure che per lei sono alla pari o che vede nell’una gli stessi atteggiamenti dell’altra o che desidera per una le cose e le situazioni che vive l’altra. Come vedi le opzioni s possono essere molteplici e diverse. E’ un sogno legato ai pensieri e alle preoccupazioni di tua suocera. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, come sta? Spero bene.
Le volevo parlare oggi di un sogno che ho fatto stanotte, ricordo vagamente delle cose ma ricordo perfettamente una parte dove ero finita in un inondazione, apparentemente con i miei genitori peró io avevo un aspetto diverso nel sogno e anche i miei genitori, e ho sognato che avevo una sorellina che in realtà non ho ora(o meglio ho una sorella ma è molto grande),e che proprio lei veniva spazzata via da questa inondazione e ci ritrovammo io e mio padre(molto diverso dalla realtà) a cercarla in mezzo a questi litri e litri di acqua che scorrevano per la strada, ricordo che noi avevamo perso tutto, e il pensiero che mia sorella fosse gia morta ci scoppiava nel cervello, cercando cercando troviamo a poco a poco le nostre cose come chiavi della macchina, zaini ecc… e in lontananza vediamo un corpo galleggiare, di un ragazzo peró che si rivela essere un ubriacone e che dopo alla fine si rivelerà essere anche mio fratello( voglio precisare che ieri sera ho visto un film che parlava di un ragazzo che ubriaco uccise la fidanzata e che finiva in prigione per questo e che aveva una sorella di cui parla successivamente con cui mi sono trovata molto emotivamente quindi non vorrei fosse condizionato da ció il sogno). Successivamente lui si alza e se ne va e io camminando piangendo in mezzo all’acqua che si era fatta bassa ormai, vedo tante persone in lontananza davanti a un tubo che scendeva giu nn so dove e li dentro trovano questa mia sorellina incastrata poi arriva mio padre e si conclude tutto con degli abbracci..mi ha turbato molto perché ho sentito delle emozioni strane svegliandomi come un senso di grande angoscia. Come si può interpretare? La ringrazio tanto in anticipo, le auguro buona giornata.
Buongiorno Anastasia è evidente che il tuo sogno è stato condizionato dal film, ma io non posso lavorare su sogni troppo lunghi ma soprattutto così ricchi di dettagli che mi richiederebbero un sacco di domande. Riscrivi il tuo sogno sintetizzando al massimo, togli tutti i dettagli. Mi interessa solo che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. E ricorda che tutte le informazioni sui personaggi e su di te vanno scritte alla FINE del sogno. In questo modo mi aiuti. A presto marni
Salve Marni, volevo chiedere il tuo parere su un sogno che ho appena fatto: ero insieme a due miei cugini materni (un ragazzo e una ragazza), ed eravamo seduti insieme attorno a un tavolo in una sala da pranzo che mi sembrava quella della mia nonna materna (ormai morta dal 2004), anche se la disposizione dei mobili era un po’ diversa. Nel sogno la TV era sintonizzata su una soap opera, mi sembra, ma io non stavo seguendo il programma, quindi non ne sono certa. Io ero impegnata a fare arrabbiare mio cugino, facendo il gesto di mettergli in bocca una medicina non sua (era una medicina per il Parkinson di mia madre), e lui si arrabbiava e protestava. Mia cugina, invece, era concentrata sul programma televisivo, e intanto giocava coi suoi capelli (folti, castani e ricci), che nel sogno erano insolitamente elettrici. A un certo punto si è commossa per una scena del programma, e si è messa a piangere. Non prestava attenzione a noi.
Nel sogno, provavo per questi cugini lo stesso sottile risentimento che provo nella realtà. Ho 34 anni, mia cugina ne ha 28 e mio cugino ne ha 25, e una volta eravamo molto uniti, uscivamo spesso insieme e ci trovavamo bene, ma a un certo punto, inspiegabilmente, loro hanno interrotto i contatti. E non li ho mai perdonati completamente, purtroppo. Non sono mai riuscita a capire il motivo per cui una persona debba troncare completamente i rapporti senza apparente motivo.
Cosa ne pensi? Spero di non essermi dilungata troppo!
Buongiorno Federica, sì ti sei dilungata nel descrivere particolari che non posso analizzare qui. Ad esempio tua cugina che si arrotola una ciocca di capelli sulle dita ecc. Ricorda di seguire la struttura del sogno, quello che accade e le emozioni provate e le informazioni che puoi darmi. Questo mi aiuta di più. Io credo che i tuoi cugini nel sogno rappresentino il problema che non hai ancora risolto e quindi questo sia un sogno legato alla tua realtà che è ancora di elaborare e da capire. Infatti dici che non sei ancora riuscita a capire il motivo della chiusura nei tuoi confronti. Invece di continuare a provare lo stesso sottile risentimento nei loro confronti, hai pensato che potresti chiarire con loro? Cioè chiedere cosa mai è successo che li ha allontanati? Non li hai mai perdonati, dici, ma non ti sei chiesta quali potessero essere le loro ragioni? In questi casi ( se si tiene ad alcune persone ) è bene confrontarsi e far emergere le possibili ragioni, offese o quanto altro. Se il tuo inconscio te li presenta in un sogno come questo, cioè nella casa della nonna ( simbolo di radici comuni e di un’unione fra di voi) c’è una ragione e la ragione forse è che te ne devi occupare, ti devi occupare di questa relazione e di chiarire quello che è successo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni, grazie per la risposta. Vorrei specificare che non è che questi miei cugini non vogliano più vedermi, è solo che a un certo punto mi sono resa conto che non mi cercavano più per uscire insieme, ero solo io a cercare loro. Allora non li ho più cercati neanch’io, pensando che dopo un po’ avrebbero ricominciato a farsi vivi… E invece non l’hanno fatto, lasciandomi perplessa. Non so se ci siano ragioni particolari, mi dà l’impressione che abbiano semplicemente trovato compagnie che piacciono loro di più. Comunque forse hai ragione tu, e dovrei chiarirmi… Devo rifletterci. A presto! 🙂
ho sognato mia moglie defunta ed un suo amico che era sempre a casa nostra ,eravamo in casa mia ma quella della mia infanzia si discuteva i posti a sedere ad un tavolo , tre da una parte tre dall’altra, noi eravamo in tre poi cerano 3 bottiglie di acqua presumo che il tre sia il numero costante che balzava in evidenza ho parlato con mia moglie e il suo amico di famoglia
Buongiorno Giancarlo, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo quanto segue: rapporto che avevi con tua moglie e rapporto con il suo amico di famiglia ( chi è? che tipo è? è defunto anche lui? che rapporto hai TU con lui?). Di cosa avete parlato? Che emozione hai provato nel sogno? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno a te, Marni.Stanotte,ho sognato,di essere in una casa dove stavano,tutti i miei parenti.Vedevo che giravo ,sono andata a passeggiare, su un sentiero,da sola,e sono tornata in dietro.un certo punto,sono andata a letto e poi mi sono alzata,e vedevo che era in parte del letto,matrimoniale e poi in macchina,dalla parte ,del guidatore,in mezzo alla strada ,con la macchina un po in orizzontale, questa strada era larga, e portava al ponte,aveva,piovuto.Dentro ,mi sentivo,che non riuscivo,più a sopportare,di stare vicino a loro,volevo andare via da quella casa,e dai miei parenti.Premesso,che i sentimenti, che provavo nel sogno,sono gli stessi,che provo,nella vita,perché, i miei parenti,né hanno fatte troppe,con il loro comportamento, sia nei miei confronti,sia con le persone,tanto da stare male,avere attacchi di ansia.Quando,mi sono svegliata,ero tranquilla. Buon lavoro a te.Chiara
Buongiorno chiara purtroppo io ho grandi problemi di comprensione con i tuoi messaggi un po’ per la forma, un po’ per tutte queste virgole messe a casaccio. Cosa significa ad esempio:” un certo punto,sono andata a letto e poi mi sono alzata,e vedevo che era in parte del letto,matrimoniale e poi in macchina,dalla parte,del guidatore,in mezzo alla strada,con la macchina un po in orizzontale, questa strada era larga, e portava al ponte,aveva,piovuto..” Fammi capire cosa intendevi con questa frase.A presto marni
Buona serata a te,Marni.Scusami,immensamente, per averti,scritto,in modo confuso.Ora ti spiego,meglio il sogno che ho fatto.Mi sono sognata di essere nella casa della moglie di mio zio Ottorino. In questa casa,c’era i miei parenti,cugini e zii e zie.Mi vedevo girare per la casa,come dovessi, cercare un posto mio,di pace.Vedevo mio cugino, Cristiano con i cani(figlio più grande di mia cugina ,figlia di mia zia Fiorella ),che passeggiava,nel sentiero,vicino alla strada,e tornare indietro.Quando è tornato indietro lui,mi sono incamminati da sola verso,questo sentiero lungo ,e tornare indietro,sentendomi dentro di me ,senza pace.Provo andare a dormire,in questa stanza con i letto matrimoniale, ma niente,mi alzo subito.Mi giro alla mia destra,per vedo il letto ,solo le lenzuola e copriletto,tirate,giù. All’improvviso mi trovo ,nella macchina,dalla parte del guidatore,ferma per traverso,con la strada e macchina,bagnata,dalla pioggia,che era venuta e da un cielo grigio.Mi sentivo,che volevo andare via da quella casa e parenti,andare il più lontano possibile. Premesso,questo sentimento, che ho nel sogno,è lo stesso,che ho nella realtà. Spero di averti,spiegato tutto,al meglio.Buon lavoro a te.Chiara
Buongiorno chiara mi dispiace essere pignola, ma io faccio fatica con i tuoi sogni anche perchè le tue virgole vengono usate a sproposito per dividere le parole e rendono il testo ancora più confuso. Prova a rileggere quello che scrivi prima di spedirmelo. Non ho bisogno di tanti particolari in più, ma di capire cosa succede. Ad esempio bastava che mi dicessi: “prima ero in un letto poi mi sono trovata in auto”. Tutti gli altri particolari non posso analizzarli. Questo sogno è esattamente l’espressione di quello che senti, del tuo bisogno di isolarti da questa famiglia che trovi “pesante” e difficile, e della tristezza che ne deriva. Però il letto matrimoniale da cui ti alzi subito fa pensare che non ci sia una relazione intima che ti sostenga, mentre l’auto in cui sei alla guida fa pensare che tu abbia la forza per “muoverti” da questa situazione ( per fare qualcosa allo scopo di “andare il più lontano possibile” come desideri) anche se sei ancora ferma e afflitta dalla tristezza. E’ questo senso di tristezza e di “blocco” che ti impedisce di andare nella direzione che vorresti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno a te Marni. Hai pienamente ragione,la prossima volta rileggo più attentamente .chiara
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato di essere davanti a casa di mia nonna e in lontananza vedo arrivare un mio cugino alla lontana, non lo vedo da moltissimo tempo. Intanto che stava venendo, mi stavo già preoccupando di cosa fare e di cosa dirgli, visto che i nostri parenti non hanno più quel rapporto di un tempo. Lui è arrivato davanti a me e mi abbraccia. Siamo rimasti abbracciati per molto tempo intanto che parlavamo e lui mi dice: “sei bellissima…ma non dirlo a nessuno” e in quel momento ero molto felice. Poi mi sono accorta di non avere i pantaloni addosso, e ci siamo messi a ridere.
SAlve Valentina, l’abbraccio che ti scambi con tuo cugino riflette un reale piacere di rivederlo visto che i vostri parenti non hanno più lo stesso rapporto di un tempo, ma soprattutto riflette il tuo bisogno di attenzione e di essere notata dall’altro sesso. Tuo cugino non lo vedi da tantissimo tempo quindi il fatto che ti dica: “Sei bellissima”! equivale ad una tuo bisogno di conferme e di rassicurazioni in questo ambito. Però ti dice anche “non dirlo a nessuno”. Quindi con questa frase sembra quasi invitarti ad una maggiore riservatezza, a tenere per te la tua bellezza, a non esibirla, a non ricercare troppe conferme. Anche il fatto di non avere i pantaloni nel sogno fa pensare che tu, in alcuni momenti, possa avere atteggiamenti troppo “scoperti” o disinibiti o provocatori. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buon pomeriggio a te,Marni.Stannote ,mi sono sognata che dovevo andare a scuola,e così mi sono trovata in macchina con mio Zio Luigino e altre persone,che mi ha portato in una strada,in mezzo alla campagna,e vedevo mia mamma con altre persone a visitare,un campo di vigne .Io volevo ,andare a scuola ,e così mi sono messa a camminare per andare a questa scuola.Il mio pensiero era solo di andare a scuola.Mio zio Luigino è il marito di mia zia Fiorella, sorella di mia mamma,e ho un rapporto ,staccato,perché ha un brutto carattere.Quando mi sono svegliata ero ,tranquilla.Buon lavoro a te.Chiara.
Buongiorno Chiara, è molto interessante ed importante questo sogno in cui vuoi andare a scuola e dispetto di tutto quello che vedi intorno a te. Andare a scuola significa imparare, ed imparare significa aprirsi verso cose nuove con la consapevolezza di NON sapere (quindi con umiltà) e con la volontà di impegnarsi ( quindi con tanta forza d’animo). Il fatto che sia tuo zio Luigino ad accompagnarti lo trovo significativo, pensa al suo brutto carattere e a come il brutto carattere, in alcune situazioni, risulti comodo per difendersi dagli altri, dalle loro invadenze, commenti e critiche. Forse un po’ del brutto carattere di zio Luigino ti farebbe comodo. Ma è anche possibile che questo zio Luigino sia il simbolo di una parte di te già presente e che devi solo recuperare perchè ti porti veramente dove desideri andare e ti consenta di raggiungere i tuoi obiettivi.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno a te Marni.Come stai?spero bene.Stanotte mi sono sognata,una cosa strana.Mi sono sognata di essere in pigiama e senza mutande,in un albergo e dovevo andare ancora fare colazione.Invece mi trovavo ancora in quelle condizioni, in pigiama e senza mutande in edicola,a parlare con una mia conoscente,e andare poi in questa torre dove stava,mio cugino Alessandro, per fargli il letto,e poi scendere perché c’era troppa gente che visitava questa torre.Nella mia mente ero tranquilla,ma dicevo ha questa, mia conoscente che dovevo ancora finire di fare il letto a mio cugino,non so se qualcuno, mi abbia detto di andare a fagli i letto,non ricordo,mi ricordo solo che non ero contenta ,pareva rassegnata e il sogno era di colori spenti,al risveglio invece ero tranquilla. .Spero che mi sono,spiegata bene.Chiara.
Buon pomeriggio Chiara, nel sogno eri senza mutande ed in pigiama in un albergo, quindi eri in una situazione poco opportuna priva degli elementi necessari a renderti presentabile in un contesto sociale. Questo significa che forse ti sei sentita così in qualche ambito (anche familiare), ti sei sentita incapace di renderti ben accetta agli altri oppure che, pur sapendo di esserlo ( poco accettata) non hai fatto nulla per cambiare la situazione. Andare nella torre dover sta tuo cugino Alessandro ( di cui non mi dici nulla) per rifargli il letto, ma poco contenta e rassegnata per questa incombenza fa pensare alla sensazione di dover svolgere sempre compiti poco graditi che riguardano il benessere altrui. Ma vorrei mi dicessi qualcosa di più di Alessandro ( forse me ne hai già parlato ma non ho tempo di andare a cercare). A presto marni
Buongiorno Marni.Si scusami,hai ragione,con mio cugino Alessandro, ho un rapporto normale,anche se mi rendo conto che il mio rapporto con i parenti,è cambiato,e come una convivenza forzata,infatti con loro mi sento,non apprezzata e forse io sono stanca di loro,dei loro comportamenti, questo che sento,non ho più quella amore per loro.Mio cugino,una parte vorrei che tirasse fuori,il meglio,e dall’altra accetto,tutto,la situazione con mio cugino e parenti.Buon lavoro Marni.Chiara
Buongiorno Chiara, grazie per le informazioni. Fare il letto a qualcuno è un gesto intimo che fanno solo le persone che “accudiscono” e che vogliono bene, oppure quelle che vengono pagate per farlo. Nel sogno tu senti di dover fare il letto a tuo cugino anche se non lo fai con piacere, mostra da una parte l’accettazione e anche un tuo interesse e sentimento (forse protettivo) verso di lui, ma dall’altra mostra il fastidio, la “non scelta”. E la torre nel sogno fa pensare e ad un territorio limitato e chiuso in cui tu e lui vi muovete. E’ un po’ sempre lo stesso tema che ritorna in forme diverse. Il tuo bisogno di indipendenza si scontra con questi legami di cui ti senti prigioniera ma da cui forse non riesci ad allontanarti.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
ciao cara marni
ero andata con mia mamma versione giovane e una sorella (io ho un fratello più grande) a stare per qualche giorno in un locale fatiscente, con il pavimento in terra, la cui porta dava sul cortile con un porticato simile a quelli delle vecchie cascine. discuto con mia sorella sul fatto che lei non vuole dormire insieme nel.locale e allora io dico che dormirò sotto il portico e mentre mi sistemo mi accorgo che c’è un’altra stanza con tre letti ben distanziati l’uno dall’altro. Torno nella stanza dove ci sono mia madre e mia sorella e vedo che è arrivato anche mio papà con mio marito, sul tavolo una torta con uvetta. Mi avvicino al tavolo per fare le fette e mio padre anche lui in versione giovanile prende un cucchiaio e si prende un pezzo della torta. Io faccio le mie rimostranze dicendo che doveva aspettare che io facessi le fette a quel punto mio padre si arrabbia moltissimo con me perché mi dice che non dovevo permettermi di dirgli di no e mio marito gli dà ragione. Io reagisco e cerco di far valere le mie ragioni, senza volere agitando le mani rovescio una bottiglia di vino sul tavolo.
nel sogno, a dispetto delle.situazioni, cercavo di mantenermi pacata, mi sono svegliata infastidita più che dalla discussione, dal fatto che ho sognato mia madre, che dalla sua rinascita ho visto pochissime volte, giovane oltretutto, in un momento di contrasto anziché di armonia
grazie mille preziosa del tuo aiuto
robérra
Buongiorno cara, ci sono questioni in ballo riguardo la divisione dei beni familiari? = riguardo ad altre decisioni sempre familiari?A presto marni
buongiorno!
no, nessuna questione in sospeso, anzi. io e mio fratello ci siamo divisi i compiti riguardo alle necessità di mio papà fin da quando c’era ancora la mamma
sulla casa dei miei siamo già d’accordo, stiamo solo aspettando che si sblocchi l’iter della successione della mamma ma solo perché c’è un rallentamento nella burocrazia e non per dissapori…
spero di averti aiutata a capire
bacio
roberta
Buongiorno Roberta, grazie per la risposta che mi serviva per escludere significati oggettivi. Ti dico qualcosa sulla scena centrale perchè la prima mi pare meno influente e soprattutto avrei bisogno di fare altre e troppe domande. E’ possibile che tutti questi personaggi più giovani siano l’espressione di una TUA energia più giovane, forte e indipendente che si sta esprimendo, ma che può provocare conflitti sia con la parte di te più ligia ai doveri familiari, che con il ritmo familiare vero e proprio. Ti spiego: sia tua madre che tuo padre in questo sogno possono indicare aspetti del tuo femminile materno e della tua determinazione maschile che stanno agendo in questo momento, lo stesso per questa sorella inesistente ( di solito le sorelle sono sempre aspetti “diversi” della propria femminilità. Ad esempio, questo padre che si prende la fetta di torta senza aspettare che tu tagli le fette, rivendica un suo diritto all’autonomia che non bada a riti familiari, ad educazione e attenzione verso gli altri. Il fatto che tuo marito nel sogno gli dia ragione è interessante, perchè può indicare il bisogno che sia proprio così, che tuo marito appoggi queste qualità extra-familiari e un po’ anarchiche che covano dentro di te.Così come è interessante che nel sogno, per far valere le tue ragioni, tu rovesci una bottiglia di vino. Questo fa pensare a possibilità che sfumano o a cui non puoi accedere proprio a causa delle tue ragioni più “ragionevoli” educate e legate alle abitudini familiari. Un abbraccio Marni
cara marni, buona sera!
scusa il ritardo ma ho riflettuto sulla tua risposta ☺
il fatto che le mie sfaccettature abbiano preso le sembianze della mia famiglia mi ha divertita!
si, è vero. sto proprio vivendo un momento così! sono proprio proiettata in avanti, e nessuno mi segue! vorrei trascinare tutti dietro a me, vorrei che vedessero le possibilità di crescita che vedo io (forse è questo l’appoggio di mio marito che vorrei) ma sia perché vanno più a rilento, sia perché in ogni caso ho delle reali responsabilità nei confronti di mio figlio che è ancora giovane… rovescio un po’ di vino covando sotto la brace
ti posso chiedere, se me lo sai dire, come mai faccio dei sogni così strutturati, al contrario di molti che conosco che se li ricordano a fatica benché magari più semplici?
grazie mille marni, sei unica
Roberta
Buongiorno Roberta, come sai faccio il tifo per te, ma capisco che ci siano momenti in cui non si può “correre” 🙂 Abbi pazienza e mantieni i tuoi desideri e la tua energia intatta. Quanto alla domanda che mi fai è una delle più comuni insieme al”perchè non mi ricordo i sogni”? Tu li ricordi e li fai così ben strutturati, perchè probabilmente sei interessata a loro, perchè ci rifletti sopra, perchè sono anni che con me stai facendo questo lavoro di analisi ed introspezione partendo proprio dai tuoi sogni. Il tuo inconscio ti accontenta e si esprime al meglio. Puoi leggere quello che avevo scritto al proposito anni fa partendo dal NON ricordo. Un caro saluto e buona domenica Marni
cara marni, cosa dirti se non GRAZIE DI TUTTO!!!!
sei davvero importante per la mia crescita e presto troverò il modo di ripagarti per tutto il tuo aiuto prezioso!!!!
per fortuna che ci sei!
con sincera gratitudine,
roberta
Buonaserata Marni ora cercherò di essere più chiara . Settimana scorsa in 2 notti ho fatto 2 sogni simili .Nel primo è presente mia Sorella più grande di me di 2 anni, e andiamo molto d’accordo e ci aiutiamo a vicenda .Lei nella realtà a un solo figlio adolescente ma nel sogno scoprivo che aveva a parte L unico figlio reale , un a femmina d una 10 d anni e un bimbo tra gli 8/10 mesi e chiedevo a Lei perché non me lo aveva detto credo m ha reddito risposto pensava lo sapevo . Eravamo sedute su delle tribune , c era gente di cui mi indossare cava sua figlia che girava li intorno , penso c era una festa e io tenevo in braccio il bimbo , bello , pacioccone , pantaloni tuta e un maglioncini azzurri, Diceva era molto indaffarata tra lavoro , palestra , i figli ( poi nel sogno ci sono altri dettagli ma resterebbe lungo ) La notte seguente sogno mia Cugina , più grande di me di vari anni e che ho sentito recentemente al telefono . Anche Lei ha nella realtà un unica figlia adolescente ma nel sogno era incinta , non so di quanto ma si notava e lavoravano insieme , poi altri dettagli che non ricordo .Proprio oggi questa mia sorella a incontrato questa Cugina in un pranzo di famiglia di cui io non son potuta andare e Le ha chiesto di Me . Ma potrebbero essere cambiamenti positivi ? Lo spero , grazie e sono ero sia leggibile stavolta .
Buongiorno Adele quello che mi piacerebbe è che tu rileggessi prima di inviare i tuoi messaggi. Perchè, al di là degli errori di forma, ci sono sempre errori di battitura, oppure mancano pezzi di frasi, oppure manca la punteggiatura. Quindi è anche un problema di fretta o di disattenzione e anche di mancanza di rispetto nei miei confronti che ti devo leggere e cercare di capire. Ad esempio che significa:“c era gente di cui mi indossare cava sua figlia che girava li intorno”.Oppure: “me lo aveva detto credo m ha reddito risposto pensava lo sapevo”. Io non ci arrivo. I tuoi due sogni secondo me riguardano la percezione che il tuo inconscio ha di tua sorella e di tua cugina ( cioè quello che vede in loro e che forse tu avverti solo parzialmente) e questo è forse un modo per paragonare la tua situazione alla loro. Cioè per vedere te stessa e riflettere su quello che tu stai facendo, attraverso il loro percorso. Per tua sorella i figli in più di cui tu non sai nulla e che le procurano tanto da fare (ma il bimbo pacioccone sembra essere anche un bel simbolo positivo che forse porta in evidenza il legame con tua figlia), fanno pensare ad una vita comunque piena e completa in cui ci sono, oltre al figlio reale, ancora progetti ed occupazioni. Mentre per tua cugina il fatto che sia incinta nonostante abbia una figlia adolescente, indica che ha qualcosa da realizzare oltre la maternità e che anche nella sua vita forse ci sono cambiamenti. Il fatto che tua cugina abbia chiesto di te non ha legame con i sogni. Ed il senso di questi sogni secondo me è nella riflessione su di te, su quello che sei e sulle tue prospettive o progetti futuri. Puoi leggere qualcosa sulla gravidanza nei sogni QUI.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio carissima. Nooo chiedo di nuovo scusa e rileggendo sono diventata rossa ( io ti porto rispetto e apprezzo il lavoro che fai e le risposte sempre precise e dico mille grazie , purtroppo e L automatico che ti cambia le parole e la mia ennesima disattenzione) Grazie molto d avermi comunque risposto , davvero
Adele, anche a me dispiace e non mi piace fare la parte della pignola, ma ogni messaggio non chiaro è per me una perdita di tempo che penalizza tutto: la risposta al tuo sogno e anche a quello degli altri. E mi procura fatica invece che piacere nel leggere un nuovo sogno. buona serata marni
SAlve Marni ho fatto un’altro sogno angosciante stanotte. Girovagando da sola decido di andare in una casetta a chiedere alle persone che non conosco di uscire con me. In qst casa vive una famiglia.Figlia,madre e padre. Li busso e dico:”dai uscite c’è un bel sole fuori, c’è un sacco di persone in giro, e la donna mi risponde:”no, il mio mArito non vuole, ed esce lui dalla stanza tutto brutto, sfigurato è vecchio e inizia a cacciarmi tirandomi oggetti addosso. Poi continuò a girovagare e mi sento sola, passeggio nel bosco pieni di persone da sola, posti meravigliosi con dei laghi e penso a chi poter chiamare e mi rendo conto che anche l’ultima amica mi sta evitando. In più mi ricordo che è anche il g del mio compleanno. A qst punto il senso di solitudine mi invade completamente. Grazie
Buongiorno Kristina, io credo che questo tuo sogno non abbia bisogno di grandi spiegazioni e che le sensazioni del sogno riflettano quelle che probabilmente senti anche nella realtà. Sensazioni che forse controlli e tieni a bada facilmente perchè sei presa dal lavoro e da mille altre cose. Sensazioni che devono essere molto potenti se il tuo inconscio tele ripropone in questo modo così chiaro. Chiedere alle persone che non conosci di uscire con te ed ottenere questo rifiuto così deciso, sgradevole e aggressivo fa pensare che che tu ti senta non “desiderabile”, non accettata, che tu senta di non poter esser parte di una famiglia, che tu ti senta rifiutata. Vedere boschi pieni di persone e posti meravigliosi, ma renderti conto che anche l’ultima amica ti sta evitando conferma quanto ho già detto, il senso di solitudine, il sentirsi diversa e più sfortunata, ma porta in evidenza anche la possibile reale dinamica con questa amica. Accorgerti che è anche il giorno del tuo compleanno completa l’opera di desolazione e solitudine legata al non aver nessuno vicino che ti festeggia, che ti fa compagnia, che cerca la tua presenza. E’ veramente così? Ti senti veramente così sola e abbandonata da tutti? spero che il sogno ingigantisca ( come succede spesso) il problema per richiamare la tua attenzione sul bisogno di persone care e familiari vicino.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marini! Si purtroppo questo sogno è ricorrente ed è il mio peggior incubo, sognare la mia solitudine che porto dentro da sempre.. il senso di non appartenenza, il senso di sentirmi esclusa e sola sono le mie paure quotidiane. Ma la ringrazio. Sempre molto utile. Buona giornata!
Ciao marni piacere, devo raccontare un sogno di una zia che ha fatto ieri notte.. si sa siamo in periodo di vaccini, la mia ragazza ha prenotato il vaccino per il 27 giugno e non l’aveva ancora detto , premetto che la zia è da quando è piccola molto sensitiva.. praticamente la Zia ieri ha sognato di essere in barca con acqua nera e cielo pieno di lampi e ad un certo punto compare un quadro con la foto della mia ragazza e un fulmine c’entra il quadro ma non si spezza ma trema, compare un numero 27 e un altro fulmine prende il quadro e si apre un sipario con la foto della sorella della mia ragazza.. cosa significa ? Grazie mille
SAlve Fabio, devo chiederti per il futuro di far scrivere il sogno al sognatore che è sempre meglio per poter dire qualcosa di utile e significativo. E’ evidente che la notizia del vaccino che dovrà fare la tua ragazza ha colpito molto la zia ed il sogno lo conferma portando l’attenzione su possibili porblemi che me possono derivare ( e che vengono alimentati dalle notizie dei media). Il fulmine che colpisce la foto della tua ragazza l’acqua nera e il cielo pieno di lampi sono tutti simboli di timori e presagi negativi ( che appartengono alla zia, quindi non è detto che debbano riflettere per forza la realtà). Il fatto che il quadro non si spezzi, ma tremi solamente fa pensare solo una destabilizzazione e non qualcosa di troppo grave. Mentre il numero 27 ( 2+7=9) può indicare una fase che si chiude o un periodo di isolamento e di solitudine da vivere ( vedi il simbolismo del 9 QUI). Non riesco a dirti nulla invece sulla foto della sorella della tua ragazza. Non so cosa la zia pensi di lei quali qualità o difetti le attribuisca e soprattutto non mi hai detto nulla delle sensazioni generali provate nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio Marni, spero tutto bene a te? a me diciamo in questo periodo cosi, cosi.
Vorrei raccontarti questo mio sogno di stanotte, che ho sognato che eravamo in una casa a tavola di giorno io, la ex del mio compagno con le figlie a tavola parlando con loro che poi non ricordo cosa ci stavamo dicendo. Però ricordo che la figlia più grande del mio compagno (di 16 anni) aveva un guinzaglio in mano tenendo un cane. dopo di questo ho avuto la visione di una stanza che c’era solo un lettino tipo cameretta ma c’era solo il letto, poi la finestra con la luce del giorno. che succede? che io apro questa porta di questa cameretta piccola e noto che si sta allagando trovo tutta l’acqua a terra, e mi trovo in mano una scopa con straccio che asciugo quest’acqua per terra, e in più si rompe il vetro della finestra e trovo i pezzi a terra, che li alzo, ma senza tagliarmi. cosa significa Marni? Grazie a presto. 🙂
SAlve Rita non so che rapporti hai con la famiglia del tuo compagno ma essere a tavola con loro porta l’attenzione sui rapporti del tuo compagno con loro ( e di conseguenza tuoi) con il desiderio che le cose vadano bene e non ci siano problemi, mentre vedere la figlia grande che ha un cane al guinzaglio può far pensare che lei tenga suo padre al guinzaglio. Che ci sia una parte di te che si sente forse scavalcata o messa in secondo piano. Asciugare l’acqua a terra nella cameretta significa cercare di porre rimedio ad una situazione di tristezza o di neutralizzare emozioni che in questo momento sono dominanti in te. la cameretta piccola inoltre fa pensare ad qualcosa che nel rapporto tu senti limitato in cui non percepisci lo spazio “simbolico” ( di possibilità) di cui hai bisogno.anche l’immagine della finestra che si rompe è un’immagine legata a desideri e bisogni che si “frantumano” ma tirare su i vetri senza tagliarsi significa “rimboccarsi le maniche ” e fare con quello che c’è, affrontare la situazione sgradevole senza arrendersi. Forse il messaggio è proprio questo . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,Ho fatto un sogno qualche giorno fa e come al solito non riesco a decifrarlo:
Ero in motorino, ed eravamo in tre sullo stesso veicolo, gli altri due passeggeri erano un duo comico famoso uomo e donna la donna guidava poi c’era l’uomo e infine io.
Ad un certo punto guardavo avanti e notavo che la donna non c’era più, e sul, Manubrio,
C’era un bambino in piedi e quindi il motorino andava un po’ fuori controllo, mentre io rimanendo calmo, cercavo con successo di controbilanciare. Alla fine ci fermavamo e io mi compiacevo dell’essere riuscito a bilanciare il veicolo evitando incidenti.
SAlve Massimo mi dici qualcosa di più su questo duo? Chi sono i due comici? cosa pensi di loro? ti piacciono? A presto marni
Allora i comici sono Marta e Gianluca. Li trovo bravi e competenti, ma non so spiegare esattamente una sensazione, come se ci fosse un legame tra noi quando li vedo, indipendentemente dal discorso artistico.
Ti ringrazio per la tua disponibilità.
Buongiorno Massimo, grazie per le informazioni devi pensare a queste persone con cui senti un legame che va al di là del discorso artistico, come ad immagini scelte dal tuo inconscio per rappresentare parti di te ( che ancora non conosci) che hanno caratteristiche simili ( così come tu le percepisci) a questi personaggi. Quindi il fatto che nel sogno sia Marta a guidare il motorino deve farti riflettere sulle modalità di azione e di espressione di te che metti in atto quando sei in mezzo agli altri, quando ti muovi nel sociale. come percepisci TU Marta? Quali qualità le attribuisci? Possiamo pensare a questa parte di te che metti in evidenza come ad una parte ironica, buffa, istrionica,camaleontica? Una parte di te che forse preferisce mostrarsi così e non rivelare gli aspetti di forza e determinazione ( che sono dietro nel motorino e sono rappresentati dall’energia maschile di Gianluca). mentre il bambino che infine vedi al posto della donna rappresenta sempre un aspetto di te, ma infantile e che non dovrebbe essere “alla guida” ( cioè che non è opportuno mostrare a tutti) e che non è capace di fare scelte “adulte”. Puoi leggere qualcosa sull’energia infantile QUI. Il fatto ch enel sogno tu cerchi di controbilanciare e riporti in equilibrio il veicolo è un segnale positivo che indica la tua capacità 8 a livello di coscienza ) di portare un equilibrio fra forze contrastanti dentro di te. Il sogno te le mette in evidenza affinchè tu le conosca e impari a gestirle meglio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve
Ho sognato di avere una casa al riva al mare ,
Lasciavo la mia famiglia in casa e uscendo venne un onda altissima nera e ha travolto la casa.ma prima vedevo un uomo che mi contava qualcosa in mano e infine un altra onda ha travolto anche me.
Cosa potrebbe essere?
Buongiorno Nadia l’uomo del sogno che ti contava qualcosa in mano ( cosa?) lo conosci? Esiste veramente? Se sì mi dici qualcosa di lui? Dimmi anche quali sono state le tue sensazioni nel sogno. A presto Marni
Buonasera, ho fatto questo sogno: Ero a casa di mio fratello e la sua ragazza, stavamo guardando un film e nella scena c’erano una ragazza ed un uomo adulto, ad un certo punto la ragazza iniziava una fellatio all’uomo e poi lo chiamava papà. successivamente vedevo due ragazze sedute alla mia destra e la ragazza di mio fratello mi diceva che erano sue sorelle, le due erano di carnagione olivastra mentre lei è molto pallida, e sembravano quasi gemelle tra loro, io le guardavo e notavo comunque una somiglianza. il giorno dopo al sogno, pensando a queste sorelle, sentivo una sorta di inquietudine, non riuscendo a comprendere cosa rappresentino.
Buongiorno Massimo anche io ho molta difficoltà a dirti qualcosa senza sapere cos’hai provato nel sogno sia nella prima che nella seconda parte. Inoltre dovresti dirimi che rapporti hai con tuo fratello e la sua ragazza, sopratutto con lei e se lei ti piace. A presto marni
Allora, per quanto riguarda la prima parte non provavo grandi emozioni ero abbastanza neutro, l’unica cosa e che c’erano altri due particolari: Uno l’uomo mi ricordava un attore della serie “sex and the city” l’altra era che l’uomo non aveva un erezione completa e sembrava che fosse la ragazza, più che l’uomo, a voler avere il rapporto. Per quanto riguarda il rapporto con mio fratello ho un buon rapporto siamo sempre andati abbastnza d’accordo anche se tendiamo ad affrontare la vita in modo diverso. La sua ragazza la vedo come una sorella anche se tendo a vedere un po tutti sempre come bambini, e appunto, hanno da poco avuto una figlia, cosa che mi ha fatto molto piacere visto che da tempo sento l’istinto di paternità, facendo conto che a 8 anni chiedevo a mia madre una sorella. diciamo che la parte emotiva maggiore è nei confronti di queste due sorelle che hanno questa carnagione olivastra i capelli corti con la divisa a destra, ma sopratutto questa freddezza che mi genera quest’inquietudine. Ormai da tempo sto scrivendo i sogni che faccio, ma non riesco a decifrarli, e in questo caso, è stata la prima volta che sentivo questa sensazione dii inquitudine, di solito a livello emotivo rimanevo piuttosto neutro.
Salve Massimo, premetto che il tuo sogno avrebbe bisogno di diverse altre domande e andrebbe visto quindi all’interno di una sessione di lavoro, ti dico quello che posso con le info che mi hai dato. Il tema centrale di questo sogno è il tuo rapporto con il femminile un rapporto fatto di attrazione, di curiosità, ma anche di inquietudine o di paura di non essere accettato. La ragazza che inizia una fellatio all’uomo che chiama papà è un femminile asservito al maschile, che esiste per compiacere e che desidera protezione, mentre la compagna di tuo fratello è un femminile rassicurante, una “sorella”, qualcuno di cui fidarsi e a cui appoggiarsi e le due ragazze che sembrano gemelle in cui cerchi una somiglianza che ti rassicuri, sono l’espressione delle incognite e delle cose che non capisci, delle ambiguità “doppiezze” nel femminile. Succede spesso che nei sogni dei giovani maschi si presenti una immagine femminile che viene assimilata all’Anima junghiana cioè ad una sorta di ideale femminile a e all’energia femminile inconscia nell’uomo. Qui Anima non è ancora emersa in forma chiara e affascinante, ma sono presenti alcune sfaccettature con cui di devi confrontare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marny , ho sognato che io e la mia mamma stavamo dormendo in una grande villa a noi sconosciuta , in un lettone grande , eravamo felici ma lei ogni tanto si svegliava dicendo che stava ad scomoda e si allontanava da me perché il letto era enorme , ai piedi del letto c’era un cane grande marrone che ogni tanto girava intorno al letto come segno
di protezione era dolcissimo e lo sentivo questo suo affetto per noi , poi mi ritrovo nella mia vecchia casa in campagna ed era buio e notte fonda arriva un auto e punta i fari alle finestre io spaventata dico a mia madre di non uscire ma lei lo fa ,nell auto c era una coppia , l uomo mi si avvicina alla finestra , e mi dice qualcosa , ma io quella finestra volevo chiuderla perche’ m impressionava , ma non faccio in tempo , rientra mia madre e la vedo infastidita , ma non capisco , ritorniamo alla grande casa , dove torniamo a letto , mia madre non la vedo ma so che sta su a dormire , io vado su per le scale ( ma mi sembrano le scale della mia vecchia casa )
Ma mentre salgo mi accorgo che ci sono lampadari enormi con fiori di ferro battuto , collegati ad una musica assordante che voglio spegnere perché infastidita , ma non riesco , finalmente ci riesco , e mi sveglio . Grazie buona giornata Marny
Buongiorno Sabrina è un sogno movimentato dove tutto il movimento si contrappone al tuo/vostro desiderio di dormire, dove la situazione di piacere dell’inizio viene disturbata dal fatto che tua madre non sta comoda e si allontana da te ( incertezza, paura di perderla) poi dall’auto e dai fari dall’uomo e dalla musica assordante. Io credo che si riferisca al tuo bisogno di startene tranquilla nei tuoi affetti più cari e di sentirti protetta da un compagno amorevole ( accettato anche da tua madre)e invece essere costantemente messa in difficoltà o intimorita da cose che vengono da fuori, intrusioni esterne, problemi o interferenze che forse destabilizzano realmente anche tua madre. Cercare di chiudere la finestra significa cercare di chiudere fuori il mondo esterno, ed anche la musica assordante fa pensare a questo a tutto ciò che viene da fuori e dai media che finisce col diventare assordante e preoccupante. Faccio invece fatica a dirti qualcosa sui lampadari enormi di ferro battuto, potrebbero indicare il bisogno di pensieri e idee belle gradevoli e positive in mezzo alla confusione di notizie che vengono da fuori. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon pomeriggio a te Marni.Stanotte ho sogna che spesso sogno in vari modi.Mia zia in edicola ,ma era una stanza poco illuminata e io che mi alzavo da questo letto in pigiama a fianco del bancone di mia zia e andavo via.Andando via vedevo tutta questa gente seduti vicini e mia zia parlava.Questa cosa quando mi sono svegliata mi ha stupito.Infatti mi capita di sognare sempre mia zia o mio zio,o tutti e due,infatti i rapporto con loro è sempre stato non buono ,solo di buon convivere,anche se gli voglio molto bene.Buon lavoro a te e grazie.
Ciao Chiara buongiorno, non c’è molto da dire su questo sogno: ti alzi in pigiama vicino al bancone di tua zia ( che bancone?) e vedi tua zia che parla con altre persone. Non mi dici come ti sentivi nel sogno ( che è indispensabile), sei solo stupita del fatto che sogni spesso i tuoi zii anche se il rapporto con loro non è così buono. Devi pensare che le persone della nostra famiglia sono quelle che più facilmente appaiono nei nostri sogni e, anche quando i rapporti non sono granché, portano a galla le tensioni del giorno, le piccole grandi irritazioni che magari nella realtà riusciamo a controllare. Può darsi che sia il tuo caso e che sognare i tuoi zii sia una sorta di sfogo notturno. Ricorda sempre di rileggere i sogni che scrivi, perché spesso ci sono errori o mancano delle parole e soprattutto ricorda le sensazioni da aggiungere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marnia,scusami per errori ,il fatto quando faccio questo sogno sono tranquilla,e questo mi stupisco.Il banco è dove serve i clienti .Ti dico, che in confronto ,ai precedenti sogni che mi sognavo mio zio o tutte e due nel loro ristorante .Io ,venivo fuori, da loro piangendo e mi rifiugiavo dai mie genitori nel ristorante .Questa volta sono calma e serena.Scusami per gli errori e le parole.Buon lavoro a te.Chiara
Ciao Chiara tranquilla. 🙂 trovo positivo il fatto che in questo sogno tu senta sensazioni diverse e molto più serene rispetto al passato, significa che c’è un’evoluzione anche dentro di te. Un caro saluto marni
cara marni ciao!
rieccomi dopo un dicembre un po’ pesante: la mia mamma il 10 è rinata a nuova vita
sto bene perché so che lei dopp tanta sofferenza finalmente sta bene ed è tornata nel pieno delle sue capacità
non l’ho ancora sognata ma stanotte ho sognato che, come al solito, preparavo qualcosa per mio padre e mio fratello, pap mi sembra dovesse andare a scuola e mio fratello era in casa dei miei che mi ricordava che il letto andava cambiato ogni volta che cambiavo mio padre quindi ogni giorno.
avevo una grossa pochette azzurra dove avevo del cibo, un vestitino rosa che aveva preso mio fratello come augurio e speranza per luisa la sua compagna mi pare, e altro che non ricordo bene.
sono in attesa in un cortile e mi si avvicina una bella signora araba che mi fa vedere che sta intrecciando i rami di una pianta di gelso in vaso per farli diventare un cestino e mi dice che il mio nome sarebbe ‘nur’ ma io dico che non cambierei religione se avessi dei dubbi, piuttosto rimarrei senza.
mi incammino per andare a portare a mio padre qualcosa a scuola che si è dimenticato e nell’attraversare la pochette mi cade e viene travolta dalle auto in corsa. alcuni passanti la raccolgono e me la consegnano: il cibo, pomodorini o bacche rosse, un po’ schiacciato e il vestitino rosa ha una macchiolina…
colgo l’occasione per ringraziarti molto: in questi anni difficili mi sei stata vicina come le mie amiche e mi hai sempre incoraggiata a non mollare. sei stata una presenza preziosa
a presto
buon anno
roberta
Ciao cara Roberta grazie a te per la tua gentilezza e le tue parole, sono molto felice per tua madre che sta meglio e felice se in qualche modo ti ho aiutato con il mio lavoro. Ormai mi sembra di far parte un po’ della tua vita e questo mi succede con le persone che mi mandano i loro sogni da tanti anni. Diventano una sorta di “famiglia” e si crea un legame affettuoso. Ho bisogno di sapere però come ti sentivi quando ti cade la pochette e i passanti ti aiutano a recuperare il contenuto e trovi le cose un po’ schiacciate ecc.. fammi sapere..a presto e un mondo di auguri per il nuovo anno marni
ciao cara marni,
forse nel mio modo di raccontarti della mamma non sono sono stata ‘chiara’ (o forse si e tu sei stata tenera): la mamma è mancata, purtroppo la sua malattia si è aggravata in modo irreversibile, ma sii felice ugualmente per lei perché ora è davvero felice e in salute e dal cielo già ci fa sentire la sua presenza!
quando mi è caduta la pochette volevo tornare indietro ma prima di me è arrivata una macchina, ho visto la ruota enorme che la riduceva in una sottiletta ma nom ero preoccupata in realtà, pensavo piú a come recuperarla senza farmi investire, le persone che la raccoglievano erano sbiadite, senza contorni, senza viso, c’era solo la pochette in primo piano e le mani che me la porgevano ed ero sollevata che infondo le cose non si fossero rovinate piú di tanto… la pochette mi sembrava piú spaziosa dentro e mentre ho lasciato le bacche o pomodorini all’interno, ho tirato fuori la vestina rosa per guardarla bene in quel momento pensavo che fosse per me
ero concentrata a guardarla e ho notato una macchiolina.
spero di essere stata esauriente
grazie davvero preziosa
roberta
ps io ho pensato che la signora potesse essere la mia mamma, da giovane aveva la pelle olivastra, e che era tutto a posto è stata una delle ultime cose che ci ha fatto capire
Cara Roberta ti chiedo scusa, in questi giorni di festa sono sommersa di sogni, per cui leggo in fretta. Avevo capito altro, anche se per finire era chiaro, bastava prendersi il tempo di leggere attentamente. Ti faccio le condoglianze per tua madre e condivido la tua convinzione che ora sia finalmente in pace. E sopratutto sono felice se in qualche modo ti sei un po’ alleggerita. Anche se questo sogno non lo fa pensare, anzi mette in evidenza le incombenze e le responsabilità che hai. Tuo padre che deve andare a scuola fa pensare che lui adesso debba “imparare” cose nuove ( forse ad essere solo solo e ad affrontare una nuova fase della sua vita senza tua madre), anche la raccomandazione di tuo fratello sul dover cambiare il letto tutti i giorni ha lo stesso significato, perchè il letto è il simbolo dell’intimità e della coppia (anche se forse i due non dormivano più insieme). Cambiare il letto significa dover modificare la situazione ed il tuo /vostro intervento. Il fatto che tu debba preparare anche per tuo fratello e che lui ti faccia delle raccomandazioni senza però agire, deve portarti a riflettere sul suo atteggiamento.Ti senti sostenuta ed aiutata? Senti di avere un peso in più? La bella signora araba che ti dice che il tuo nome è “nur” ( nur in arabo significa luce) è una parte di te ma che è capace di intrecciare una pianta di gelso così da farla diventare un cestino. Cioè un aspetto femminile capace, creativo, fiero (ma pur sempre asservita al maschile come ogni donna araba). Domandati quanto di questa energia agisce dentro di te in modo automatico.
La pochette azzurra è il simbolo della tua femminilità in questo momento e delle sue risorse. Bacche, pomodorini alludono all’abbondanza e alla capacità di “nutrire” ( se stessi e gli altri). La vestina rosa mi fa pensare ad riflesso del femminile un po’ più lezioso e civettuolo ( di cui forse avresti bisogno per te ma che ti accontenti di vedere nelle altre). La pochette che viene travolta e schiacciata dalle auto in corsa è un’immagine metaforica molto chiara di quello che ti succede quando sei alle prese con le difficoltà e le cose repentine: vieni travolta, e la tua femminilità ne risente. La pochette che ti viene restituita schiacciata come una sottiletta ma spaziosa all’interno, indica che tu ha lo spazio interiore necessario per ricominciare e andare avanti. Ma portare l’attenzione sulla vestina rosa in cui scopri una macchia conferma quello che ti ho detto prima sulla femminilità e sul bisogno che hai di occupartene. Un caro saluto e un abbraccio e che sia un anno di novità positive e rasserenanti. marni
Cara non ti devi scusare di nulla anzi ti ringrazio per la tua vicinanza!!!
come sempre sei stata precisa e capillare e hai centrato in pieno la situazione: il sogno è il risultato di un periodo nel quale mi sono sentita molto sola.
mio fratello mi è ed mi è stato vicino molto, però andrà abitare ancora più lontano di quello che è adesso, durante la settimana il suo lavoro lo porta in giro per l’Italia… è presente, telefona tutti i giorni, il sabato viene a milano e sta tutto il giorno con papà, ma logicamente come puoi capire non è la stessa cosa che averlo tutti i giorni al mio fianco anchese
quando chiamo accorre.
mio papà sta cercando di ricostruirsi una vita da single, è bravo, ha reagito, se la cava ed è praticamente indipendente anche se giornalmente ha bisogno di piccole attenzioni tipo infermieristico e quindi la mia presenza deve essere ancora costante seppur meno implicata di quando c’era anche mamma.
mi sono sentita anche in questo frangente l’unico uomo in una famiglia di maschi: papà fratello marito figlio (quest’ultimo unico a chiedermi come stavo), tutti che si consolavano tra loro mentre io agivo, e forse è questa la mia femminilità che avrebbe bisogno di una coccola di una carezza ma ancora una volta ho fatto io l’uomo di casa…
e ancora crrdo non sia finita, infatti ti do appuntamento al prossimo sogno che ti scriveró, che ho fatto a capodanno!
ma secondo te come facevo a sapere che nur aveva un significato cosí bello?!
buon anno marni, ricco di tutto ció che desideri e dei sogni di chi ha trovato in te una guida amica!
con gratitudine
roberta
Ciao cara, mi chiedi come facevi a sapere che nur significa luce. Ti confesso che non lo sapevo nemmeno io e l’ho cercato. Ma non sono stupita perchè so che il nostro incomincio ha una sua intelligenza diversa da quella razionale che usiamo nella vita diurna ed è in contatto con l’inconscio collettivo in cui non esiste nessuna divisione di spazio, di tempo, di cultura. Quindi il tuo inconscio ti voleva dire che nonostante tutto quello che fai, la stanchezza, lo stress e l’energia maschile che sei costretta ad utilizzare, dentro di te esiste questa donna araba che ti ricorda che sei nur ( che la tua femminilità è nur). Un abbraccio dal cuore Marni
Ho sognato di essere nella mia vecchia casa con mio fratello più grande che nella vita reale (non parla e non sente) avevo visto che la camera dove noi una volta dormivamo era chiusa invece quando stavamo per uscire che era arrivata mia mamma a prenderci la porta era aperta ..mio fratello esce con un rasoio in mano va a sedersi in macchina..io il tempo che chiudo in tutta fretta casa vedo che mia mamma è già andata via …il sogno finisce qui premetto che quando ero bambina in quella casa sentivo e sono capitate delle cose strane come delle presenze..grazie marni spero mi risponderai ciao
Salve Fede mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, scrivilo bene e usa la punteggiatura in modo da farmi capire cosa succede e sopratutto come ti senti, quali emozioni senti nel sogno e com’è il tuo rapporto con tuo fratello. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marny ,ho sognato Me stessa di animo triste e solitaria, ero lì che dovevo partire e mi vedevo ai piedi di una scalinata ma io ero in alto e mi vedevo li che mi truccavo con delle paillettes in viso ma ero triste ma bellissima . Capelli raccolti e questo viso colorato ma triste mi sentivo sola ma c era qua e L ha un mio zio defunto che forse voleva consolarmi , ad un tratto ero con i parenti di mia madre e arriva ancora questo mio zio defunto , contento di vedermi , ma era esuberante . Troppo ,aveva camicia bianca aperta ,pelle nuda e pantaloncino corto , mi voleva abbracciare e fare sentire la sua pelle ,io lo fatto ma provavo disgusto un po’ quasi vergogna (avevamo un buon rapporto)ma c era imbarazzo ,lui mi si è seduto sulle gambe ma era allegro , io ho voltato lo sguardo verso gli altri parenti che lo giudicavano male e lo denigravano e a me ha fatto venire in mente un mio amico perché sono entrambi del segno della bilancia ho pensato fosse gay mio zio e anche il mio amico ( con questo amico ho avuto un flirt ) grazie a presto buona giornata
SAlve Sabrina , hai collegato tuo zio al tuo amico mentre sognavi? oppure da sveglia? a presto marni
Mentre sognavo
Ciao SAbrina, è evidente che questo sogno riflette un tuo momento di tristezza ma compensa anche (con le immagini in cui ti vedi bellissima) una tua possibile insicurezza ed il bisogno di sentirti apprezzata e ammirata. Tuo zio defunto che ha questo atteggiamento così esuberante e che vuole farti sentire la sua pelle, è il simbolo di una energia maschile altrettanto esuberante ma che ti mette a disagio e che sopratutto viene giudicata nel tuo ambiente. Quindi devi pensare a chi ti è stato vicino, ma non nel modo che volevi tu, chi può averti messo in imbarazzo con atteggiamenti troppo intimi che però ti hanno provocato disgusto.Forse questo tuo amico con cui hai avuto un flirt e a cui hai pensato nel sogno ha avuto un effetto consolatorio ma non è riuscito ad andare oltre e a risvegliare altri sentimenti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO mARNI
buongiorno cara Marni , 2 mesi fa é venuta a mancare mia mamma per me é stato molto doloroso , una mia carissima cugina mi ha aiutata in tutto e per tutto , questa notte ho sognato che dovevamo partecipare alla messa del trigesimo di lei, con questa mia cugina e dovevano partecipare anche i suoi suocveri e cognati di cui lei non ha un buon rapporto , mentr aspettavamo che andassimo in Chiesa mia cugina doveva andare in bagno e appena lei si é allontanata i cognati che sarebbero anche miei cugini mi hanno chiamata per sapere cosa fosse successo avento sentito un boato forte , nella sala di sopra si trovavano i suoi suocei che sono i miei zii , io ho risposto bohh qualcuno é caduto in basso ma di piu non so, mi sono svegliata cmq serena , cosa vuo significare ? grazie mille
Buongiorno Giuseppina, mi dispiace molto per la perdita della tua mamma e ti faccio le mie condoglianze. Penso che questo sogno rifletta qualcosa che tieni dentro legato al rapporto con questi tuoi parenti (zii e cugini). La cugina che ti ha tanto aiutato in questo sogno probabilmente è il simbolo di una parte di te che ha bisogno di “andare in bagno”, cioè “lasciar andare ” ciò che le provoca fastidio o disagio, cioè esprimere ciò che sente per poi dimenticare . Ed il grosso boato che sentite nella sala dove si trovano i tuoi zii, fa pensare che qualsiasi cosa sia che ti pesa, possa “fare un botto”, cioè provocare una grossa reazione. Il sogno è legato alle dinamiche fra di voi che si sono create in seguito alla morte di tua madre. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ti racconto questo sogno….ero a casa mia ( non quella della realtà) con il mio ex convivente, si rideva e si scherzava e andando sul balcone alzai gli occhi al cielo e parlavo con mio papà e mio fratello (deceduti) sempre ridendo e scherzando; io non vedevo la loro figura ma intravedevo i visi anche loro sorridenti.
Non ho idea dei nostri discorsi ma ad un certo punto loro mi dissero che avrei dovuto aspettare che mi cadesse dal cielo! Io sempre ridendo guardando il mio ex e continuando a parlare con loro, chiesi cosa doveva cadermi dal cielo, ma poi non li vidi più.
Mi ritrovai nel luogo di lavoro il giorno dopo e mentre stavo entrando in negozio, un foglio bianco svolazzava su di me, fino a cadere tra le mie mani; lo prendo, lo giro e c’era scritto: VUOI SPOSARMI? Impazzivo dalla felicità urlando al cielo che avevo capito! Poi mi svegliai….ero piena di gioia ieri Marni, pensavo finalmente qualcosa di positivo ma la giornata non andò proprio così e non capisco se ha un collegamento con il sogno, perché durante la notte venne a mancare il papà di un mio amico e una mia amica mi scrisse che dopo 18 anni il suo matrimonio finì per vari tradimenti.
Solo tu puoi darmi delle risposte.
Grazie
Buongiorno cara Antonella, devi pensare che il sogno è TUO e riguarda SOLO TE, non ha niente a che fare con le morti dei genitori altrui o con la fine dei matrimoni altrui.Anche se sono se fatti dolorosi che possono dispiacerti, sono cose che riguardano gli ALTRI , e cose così, più o meno vicine, ne capitano tutti i giorni se ci presti attenzione. Mentre il tuo sogno pieno di gioia è qualcosa che riguarda te ed il tuo bisogno di recuperare la stessa gioia del sogno, una gioia che forse non è presente nella tua vita oppure che non ha questa intensità. Nella prima parte dove sei con il tuo ex e ci sono tuo padre e tuo fratello con questa atmosfera allegra, la trovo molto importante e probabilmente legata al bisogno di trovare gioia anche in un rapporto di coppia. Loro ti dicono che devi aspettare che ti cada dal cielo. Cioè devi aspettare che sia il momento giusto, che sia il destino che te lo manda, non devi opporti, ma nemmeno stare ad aspettare come se da questo dipendesse la tua sorte. Quando poi trovi il foglietto bianco con sopra scritto VUOI SPOSARMI? ecco che ti senti felice e pensi di aver capito. Ma cosa hai capito nel sogno? Non lo dici. Hai capito che la direzione è quella di un rapporto di coppia felice? Io non ricordo bene se attualmente hai un compagno. Mi fai sapere? Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, credevo di aver capito che il mio ex poteva rendermi felice, visto che era nel sogno; attualmente single!
Grazie
Eccomi Antonella, è evidente che in te c’è un grande bisogno di un appoggio maschile. La morte di tuo fratello ha acuito il problema. Quindi ripensare al tuo ex è naturale, perchè è qualcosa che può darti sicurezza. Non è solo una questione di desiderio o di amore ( anche questi) ma proprio di sostegno, di equilibrio e di sicurezza. ma un conto è il sogno un conto è la realtà. Ci sono dei segnali di riavvicinamento da parte del tuo ex? Se sì come ti fanno sentire? Saresti aperta ad un confronto e ad una possibile nuova relazione con lui? devi riflettere su questo, ma senza farti influenza dal senso di mancanza che senti. Un caro saluto marni
Buongiorno, Marni. Ho fatto un sogno troppo strano: ho sognato di essere andata in vacanza con amici, il mio ragazzo e mio cugino. Il fatto è che cercavo di chiamare a mia madre per avvertirla, ma non mi rispondeva oppure non prendeva la linea, nemmeno col cell degli altri. Non avevo nemmeno abbastanza soldi con cui pagarmi la vacanza ed ero in ansia. C’era brutto tempo, nuvoloso e vento… Poi, mentre ero seduta, si siede a gambe incrociate su di me mio cugino che esce sempre con me, i miei amici e il mio ragazzo. Sono molto affezionata a mio cugino, essendo più o meno coetanei ed essendo cresciuti insieme. Lui appoggia le labbra (ma non era bacio) e comincia a dondolarsi, sottofondo c’era la canzone: “Meraviglioso” dei Negramaro, o meglio, c’era il ritornello. Che significa?
Salve Roberta dove appoggia le labbra tuo cugino? coem si dondola tuo cugino ? riesci a spiegarmelo? e come ti sentivi tu? dimmi anche se il rapporto con il tuo ragazzo ti soddisfa oppure no…ciao a presto marni
Salve. Io ero a gambe incrociate e mio cugino era sulle mie gambe, anche lui a gambe incrociate. Appoggiava le labbra alle mie labbra. Io provavo senso di affetto. Per quanto riguarda la mia relazione col mio fidanzato, mi soddisfa. Ci sono incomprensioni, ma mi soddisfa, tranne per il fatto che è a distanza e tra poco dovrò ripartire
Grazie Roberta, trovo molto intrigante questa immagine di te e tuo cugino ambedue con le gambe incrociate. E’ un’immagine di grande intimità, confermata anche dal suo appoggiare le sue labbra alle tue. Tutto ciò a me sembra un simbolo di bisogno di unione e di vicinanza fisica. Spesso cugini e fratelli nei sogni sono simbolo del partner, per questo ti ho chiesto del tuo ragazzo e questo sogno con questa immagine di evidente vicinanza, a mio avviso non fa altro che colmare le tue ansie per il fatto che il vostro è un rapporto a distanza e fra un po’ dovrai ripartire. E forse ti ricorda anche che comunque in tuo cugino hai veramente una presenza costante ed affettuosa che non viene meno.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO MARNI
Buongiorno Marny stanotte ho sognato mia madre che aveva avuto un incidente ,
Era in strada ed è caduta e i miei nipoti gli passavano sopra con la bicicletta e L hanno ridotta in pezzi , vedevo mia madre che era tagliata dalle ruote di bicicletta( mia madre abita da mia sorella ) . Mio padre che non c’è piu da tempo , mi avvertiva di sta cosa , e io dovevo soccorrerla ma non riuscivo quindi ero in ansia per questo ,poi di colpo mi sono trovata in un parco dove davanti a me c era un grandissimo albero , stupendo ,ero serena aveva un tronco enorme e in mezzo al tronco c era un cerchio con dei simboli , volevo fotografarlo , ma non riuscivo perché non stava nell obbiettivo ,dietro a questo albero c era una stradina , illuminata dove la gente andava e veniva , mi è venuta un estrema angoscia guardando il tutto nell insieme sia le persone che L albero .non vedevo nulla ,solo il fogliame e non.c era nemmeno il cielo solo Quest albero e lo guardavo estasiata e lo sentivo potente ma m incuteva paura ..Grazie mille Buona giornata .
Ciao Sabrina la prima parte del sogno è piuttosto chiara e mostra la preoccupazione per tua madre che pensi non venga sufficientemente rispettata nella famiglia di tua sorella. I nipoti che le passano sopra e la fanno a pezzi con la bici sono il simbolo di un a noncuranza ed indifferenza nei suoi confronti, che la fa soffrire. E tuo padre defunto che ti avverte di questa cosa rappresenta la parte di te legata alla famiglia e preoccupata veramente per tua madre e per l’ambiente in cui vive. Mentre nella seconda parte del sogno questo enorme albero che senti così potente e che ti provoca emozioni contrastanti fra serenità ed angoscia rappresenta la tua forza, la tua vitalità che però non riesci ad inquadrare in pieno ( cioè non sai dargli dei limiti ) e che in certi momenti oscura tutto il resto. L’albero è una energia positiva, ma questo fogliame che copre il cielo fa pensare che in alcuni momenti tu non sappia vedere oltre le apparenze e anche la stradina illuminata ( una possibilità, una scelta, una strada da prendere, la risoluzione di un problema) finisca col diventare sgradevole. L’albero che ti incute prima serenità e poi paura può riferirsi anche ad una persona vicina. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
buongiorno io ho sognato di essere in calabria dai genitori ,e che al martedi dovevo tornare in treno a casa mia e mia mamma mi saluta dicendo che dovevo partire e io gli dico no devo partire martedi invece martedi era que giorno stesso e di corsa cerco il biglietto del treno nella borsa e mio fratello vestito di nero che era andato a un funerale
SAlve grazia, come ti sentivi nel sogno? qual era l’emozione dominante? Abiti veramente lontano da casa dei tuoi genitori? a presto marni
Buongiorno Marni, non sapevo in che categoria andare e ho scelto questa. Stanotte ho sognato di essere con i miei genitori e mia sorella a fare tatuaggi. Non ricordo bene cosa si tatuò mia sorella ma erano delle parole una sotto l’altra. Il tatuatore voleva che ci tatuassimo tutti la scritta “venerdì”,(mia sorella non so invece se si scrisse venerdì) ce lo scrive quindi a tutti nello stesso punto, nella parte interna del polso. Io gli chiesi “ma perché ci hai fatto scrivere venerdì?” non ricordo cosa rispose, forse che succederà qualcosa non so, o era un giorno importante. Siccome non mi piaceva avere questo tatuaggio senza senso, chiesi a mia madre “ma io sono nata di venerdì?” e lei rispose si (è davvero così) allora mi feci tatuare affianco venerdì il numero 20 che è il giorno del mio compleanno. Vedevo ila scritta molto chiaramente, specialmente venerdì, molto calcato e scuro, mentre il 20 era molto carino. Mi fa anche decorazioni intorno che si prolungano fino a sopra le dita e prendono tutta la mano, tipo fili intrecciati, mi piaceva abbastanza. Niente poi mi sveglio e mi viene in mente venerdì 20 che mi incuriosisce abbastanza. Un saluto 🙂
Ciao CArmen un sogno particolare che fa pensare che per il tuo “tatuatore interiore” ( una parte di te che ama i tatuaggi?) sia importante che tutti componenti della tua famiglia abbiano ben presente il giorno del tuo compleanno, o meglio della tua nascita, o meglio che si accorgano di te. Che tu senta di avere un ruolo e un’importanza, di essere apprezzata e piacere. Venerdì 20 ha un significato come giorno del tuo compleanno ovvero della tua venuta al mondo e dell’importanza che gli altri attribuiscono a questo evento o al compleanno in sé. Non vedo altri possibili significati. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera, Marni. Ho fatto un sogno particolarmente brutto. Ho sognato di essere uscita da sola, di aver visto mio cugino (siamo molto legati, siamo coetanei e usciamo nella stessa comitiva) e di essermi spostata così da non farmi vedere da lui. Lui non riusciva a trovare un punto in cui potesse uscire, poi c’è riuscito ed è venuto da me. Eravamo da soli, d’un tratto si è avvicinato un tizio, ci parlava, poi tutto nero. Mi sono ritrovata a casa di questo signore con mio cugino e un mio amico di comitiva, a cui non sono particolarmente legata. Ero nel balcone con questo signore, la moglie e le due figlie di circa la mia età, forse gemelle. Poi tutti se ne sono andati, sono rimasta nel balcone con questo mio amico, che comincia a dondolarsi troppo e a fare mosse spericolate sul balcone, gli dicevo di smetterla perché avevo paura che cadesse, ma non mi ascoltava. Io provavo un senso di vertigine insopportabile, volevo spostarmi ed entrare così da stare più tranquilla, ma appena facevo un passo la vertigine era lì e non mi consentiva di andarmene. Poi siamo entrati, ricordo che bisognava scivolare su una scala appoggiata per andare di sotto. Sono scivolata facendo male a una delle due figlie, mi sono scusata e scherzavamo fra noi. Poi mi sono accorta che non avevo più un tappeto o era un termos, non ricordo. L’ho detto al signore, ma diceva di non averla lui. Dopodiché, ero uscita, poi ero su una macchina, seduta nel sedile posteriore. Arriva mio fratello con un poliziotto (da piccola ero legata a mio fratello, ora molto meno) e mi guarda fisso e sorride, per poi dire che ero io (credo, perché il poliziotto mi cercava). Poi se ne vanno, senza accorgersi che ero nuda (senza maglietta e regiseno), anche perché mi ero nascosta dietro al sedile. Prima che loro se ne andassero, ho detto al signore che era in macchina con me di quel tappeto/termos, lui si è messo a piangere facendomi capire che non stavano bene economicamente e mi ha ridato il termos. Che significa?
CAra Roberta, non ricordo se te l’ho già detto in altre occasioni, ma quando fai sogni lunghi e composti da una serie di immagini apparentemente slegate una dall’altra, è bene sceglierne UNA SOLA da postare qui. Questo tuo sogno è complicato e pieno di riferimenti a cose che io non so oltre che pieno di simboli. Dovrei farti un sacco di domande, dovremmo farci una seduta e dovrei farti pagare la seduta. Quindi scegli UNA scena, quella che ti intriga di più e dammi tutte le info su chi vi compare. Un saluto e presto marni
Salve, che significa provare in sogno il senso di vertigine, cercare di entrare a casa ma non riuscire a muoversi per la paura dell’altezza? Ero in un balcone, con una ringhiera che faceva da protezione… E c’era questo mio amico di comitiva (non è un’amicizia molto stretta) che faceva mosse spericolate sul balcone e io che gli dicevo di smetterla, per paura che cadesse
Buongiorno Roberta ti avevo chiesto le qualità di questo amico ..anche se non è un’amicizia stretta ti sarai fatta un’idea, no? Non mi interessa al verità, mi interessa quello che pensi tu. Te lo dico per un’altra volta, perchè senza queste informazioni di base faccio molta fatica. Adesso andiamo avanti perchè altrimenti non la finiamo più e ti dico quello che posso con gli elementi che ho. Io credo che questo amico spericolato che temi possa cadere dal balcone rappresenti un aspetto di te più o meno conosciuto che è altrettanto spericolato. forse si mette in situazioni pericolose senza riflettere, forse fa gesti avventati o si mette in mostra senza pensare alle conseguenze. Insomma è una parte di te impulsiva e irriflessiva. D’altra parte tu che senti questa vertigine dell’altezza e non riesci a muoverti in questo balcone, mostri esattamente il contrario, cioè un aspetto timoroso che ha paura di salire troppo in alto ( cioè di provare a fare cose difficili e impegnative) che si blocca di fronte alla e difficoltà che si presentano fuori dalle mura protettive di casa. A volte quando si sentono le vertigini nei sogni è possibile che durante il sonno ci siano porblemi di nausea o di labirintite, non è frequente , ma può succedere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
Grazie per la tua risposta,forse sarebbe stato importante dirti che all’inizio del sogno io chiedevo il numero del cellulare a mia cugina,che è una cara persona e con cui ho passato l’infanzia,praticamente una sorella…solo che ci siamo allontanate,ognuna di noi ha preso la propria strada.
Può essere che il mio inconscio mi suggerisca di riavvicinarmi?
Grazie mille,sei sempre molto chiara nelle tue risposte!
Cristina
SAlve Cristina quante più informazioni mi date sulla vostra vita e sui personaggi del sogno, tanto più io riesco ad essere precisa. il cellulare è un simbolo di comunicazione , di contatti, e chiedere il numero significa voler ristabilire questi contatti. In sintesi direi che il sogno ti fa capire che ricontattando tua cugina tu torneresti anche ad avvinarti a quelle radici familiari di cui è parte tua madre.ciao marni
Buongiorno Marni,
Avrei bisogno del tuo aiuto per capire uno strano sogno che ho fatto…
Mia cugina aveva un video e alcune foto della famiglia di mia mamma ( defunta da tanto tempo). Nel vederlo io mi commuovevo perché erano tutti molto felici e chiedevo a mia cugina di passarmelo, ma lei rispondeva che non sapeva se poteva e che avrebbe dovuto chiedere agli zii il permesso. Sul momento mi sono un po’ contrariata,ma poi ho pensato che gli zii me lo avrebbero concesso senza problemi e mi sono sentita contenta.
Grazie mille per la tua attenzione e gentilezza
Cristina
Buongiorno Cristina, non mi dici quali sono i rapporti con questa cugina e quali siano le sue qualità o difetti. E’ sempre importante sapere qualcosa di più quando in un sogno compaiono persone reali. Il fatto che lei abbia un video e foto della famiglia di tua mamma, significa che per il tuo inconscio lei ( o quello che rappresenta) è una sorta di tramite verso queste radici familiari. Cioè lei possiede la chiave per meglio capirle, per sapere qualcosa di più della storia familiare ( che è anche la tua storia). Il fatto che in questo video e foto fossero tutti molto felici e che tu ti commuova nel vederle, fa pensare che in quel passato ci siano elementi ed emozioni che potrebbero integrarsi al tuo presente e renderlo più vivo e più felice. Chiedere il permesso agli zii di passarti tutto ciò è un ulteriore segnale di vicinanza. E’ possibile che ci siano veramente cose che devi sapere, che vuoi scoprire? Che ci sia bisogno di approfondire e andare alle radici? Ci sono momenti nella vita in cui fare questa operazione è indispensabile per andare avanti. Pensaci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno! ho sognato di essere a casa mia ho la sensazione di essere a letto. Dalla mia posizione vedo l’entrata Di casa ( cosa inverosimile nella realtà) e sull’uscio vedo Mio fratello acquisito (con il quale al momento ho un rapporto molto teso ma che fino al diverbio avvenuto 2 anni fa era una figura familiare importantissima per me) con un ospite e si accinge a fargli visitare la casa dei nostri genitori in cui io vivo da 2 anni con mia figlia e mia madre dopo la scomparsa del suo compagno. L’ospite In questione è biondo con i capelli lunghi vestito con la divisa di un giocatore della mia squadra di calcio, la Roma. Ho la sensazione che sia un giocatore della Roma ma non lo conosco. Mi sento estremamente a disagio perché ancora sono a letto ; dev’ Essere quasi mezzogiorno e per di più mi ritrovo con uno sconosciuto in casa. Ci tengo a precisare che questa casa di proprietà di mio fratello (nella quale sono cresciuta) pur non essendo ancora ufficialmente in vendita prima o poi sarà messa sul mercato. Aspetto curiosa una sua risposta….. Grazie mille
Buongiorno! Ho postato un sogno e poi leggendo le domande e le sue risposte sono stata colta dalla paura di aver usato la finestrella sbagliata!!! Allora se così fosse chiedo scusa in anticipo….
buona giornata e buon lavoro e grazie ancora
SAlve Dominique, ti confermo che hai inserito bene il sogno e nel simbolo giusto.Devo però chiederti qualcosa di più sul sogno. Tuo fratello acquisito è figlio del compagno di tua madre? Puoi spiegare meglio e darmi qualche altra informazione sulla situazione? A presto marni
Ho sognato mia nonna è mio zio materno eravamo in un bar perché dovevamo fargli una festa a sorpresa è arrivavano loro mio zio era sempre ammalato e mia non cu vedevano da tanto tempo eravamo tutti i parenti
Buongiorno Anna, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno, aggiungendo oltre ai saluti anche la punteggiatura, perchè così è incomprensibile. Insomma spiegati bene, racconta bene il sogno e aggiungi anche le tue sensazioni nel sogno, cosa provavi? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Eravamo in un bar con i miei familiari all’improvviso vedevo dietro la vetrina del bar mia nonna e mio zio materni defunti che entravano dentro perché per me loro venivano da Milano e sera da tanto tempo che non li vedevo ci baciavano e abbracciavano questo e il sogno
SAlve Anna come ho già detto non rispondo ai sogni che non si aprono con un saluto , inoltre ti avevo chiesto espressamente di aggiungere la punteggiatura e le tue sensazioni quello che provavi nel sogno. Io ci metto il mio tempo e il mio impegno in questo lavoro e lo faccio gratuitamente, ma pretendo lo stesso tempo impegno e “rispetto da parte di chi scrive. Saluti marni
Ciao Marni, rieccomi qua 🙂
Giusto la scorsa notte ho sognato di avere famiglia. Mi spiego meglio:
Mi trovavo, nel primo pomeriggio, nei Paesi Bassi (affermando di trovarmi in tale nazione) ma l’ ambiente circostante era quello della mia attuale residenza. Dovevo fare un po’ di spesa con mia moglie (la ragazza olandese di cui ti ho accennato in altri sogni, ricordi?) e la nostra bambina di poche settimane che dormiva nel passeggino color blu notte. Raggiungiamo un piccolo discount di città a piedi e sia io che lei abbiamo un carrello della spesa, solo che il suo è più pieno per la merce da passare in cassa e porta il passeggino con la bimba mentre il mio l’ avevo in mano più per sfizio che per utilità effettiva. Mentre lei era in cassa a pagare, io mi sono guardato gli scaffali che avevo intorno per la curiosità di sapere cosa vendevano e mi soffermo su un set di tre cucchiai da cucina in legno chiaro (non saprei dirti il tipo dato che non avevo informazioni e di legni sono ignorante in materia) fantasticando sull’ utilità effettiva ma in dettaglio mi incuriosiscono due cose: erano tutti e tre di lunghezza differente (mantenendo però lo stesso design) ed erano impacchettati in sacchettini di plastica larghi ma uniti da giunti. Quando mia moglie fa per andarsene per tornare a casa, la raggiungo e mentre “chiudiamo” i carrelli e passeggino lei, con la bimba in braccio, si ricorda di aver dimenticato “una fonte di proteine per la famiglia” quasi disperandosi ma io la tranquillizzo dicendole con assoluta serenità che in realtà l’ ha comprata mostrandogli una confezione trasparente di Roast beef a fette. Infine ci aviamo all’ uscita e il sguardo si posa sulla sua mano sinistra e noto che ha la fede sul medio e la pelle è color lilla e un po callosa.
Daniele
Buongiorno Daniele, scusa se ti ho fatto aspettare ma non sono stata tanto bene e i sogni si accumulano. Non ricordo purtroppo che tu mi abbia parlato di questa ragazza olandese. Esiste? che rapporti hai con lei? che tipo è? Mi fai sapere? Te lo dico per il futuro, evita i particolari che tanto in questo spazio gratuito non mi ci posso soffermare. Ad esempio: i cucchiai di legno e come erano impacchettati, per dirti qualcosa di utile dovrei farti domande su domande, e dovremmo farci una vera seduta sul sogno. Non è possibile a meno che tu non decidi e mi contatti per un appuntamento privato. OK? aspetto qualche altra info sulla ragazza. a presto marni
Salve,premetto che io non parlo e non vedo da qualche anno la mia famiglia,per mia scelta non parlo non ho nessun contatto con loro,ho sognato mia sorella che conviveva con il fratello del mio compagno che nella vita reale lei non conosce e mai lo ha visto,il fratello del mio compagno è sposato ed ha figli ritorno al sogno,lei conviveva con il fratello del mio compagno è non ricordo dove ci trovavamo e lei mi disse è proprio finita dormiamo separati,ci diciamo brutte parole,ci malediciamo litighiamo sempre e poi credo di essermi svegliata premetto anche che abitiamo io e lei in due regioni diverse e lontane mi faccia sapere.P.S spiegarle perché non parlo con la mia famiglia sarebbe spiegarle 20 anni di vita non bella,posso solo dirle che mi hanno devastato 20 anni di vita che mi hanno portato pur di scappare da loro a fare scelte sbagliate ed errori,il fratello del mio compagno ci vado d’accordo con lui e specialmente la moglie mi tratta come una figlia una sorella in loro ho trovato la pace la mia famiglia il sentirsi a casa compreso e specialmente il mio compagno sensazioni che ho avuto nel sogno non le ricordo ma quando mi sono svegliata ero tanto meravigliata
Buongiorno Elisa, grazie per aver spostato il sogno e per le informazioni. Devi pensare a questa sorella del tuo sogno come ad un aspetto di te, un aspetto della tua femminilità legato al tuo passato ( quindi a quello che sei stata). Ed il fratello del tuo compagno che è persona per te paterna protettiva può indicare analogo aspetto di te positivo, protettivo, incoraggiante. La sorella che convive con lui fa pensare al tentativo ( fallito) di mettere insieme due pezzi della tua vita: il passato ed il presente (quella che sei stata e quella che sei). E’ come se il tuo inconscio con questo sogno volesse mostrarti che c’è un conflitto interno che forse ha bisogno di essere portato a galla, rivisto, elaborato e non sotterrato. Per quella che è la mia esperienza allontanarsi e fuggire da qualcosa, fa sì che che questa cosa ti insegua sempre ( ti influenzi). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni volevo sapere su un sogno che ho fatto ho sognato mia madre che teneramente mi diceva di sistemare tanti fiori in un posto sembrava un recinto ma era al chiuso lei era dolce e io sentivo il suo amore dentro premetto che la mia mamma soffre di alzaimer …. grazie ciao
Buongiorno Sabrina che bel sogno! Io credo che con questo sogno il tuo inconscio ti stia incoraggiando a raccogliere tutti ricordi più belli legati alla tua mamma, a quello che è stata e all’amore che c’è stato, così da non dimenticarli adesso, in questo momento difficile in cui forse a volte non la riconosci. I fiori che metti nel recinto sono le cose belle e buone che ci sono state e questa mamma che ti chiede di sistemarli oltre alla tua mamma reale che ha bisogno di te, rappresenta anche la parte di te capace di amare e di aver cura che ti stimola e farlo. Un caro saluto BUONA PASQUA e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Davvero grazie di cuore della bella risposta un abbraccio
Buonasera sono Luciana, forse qui e corretto scrivere. stanotte ho sognato di essere in una camera penso da letto, ho chiamato mia sorella per dimostrarle che avevo doti soprannaturali, veniva giu dal soffitto acqua limpida come se ci fosse un rubinetto aperto..e quest’ acqua mi cadeva sul viso, ero contenta perché pensavo di essere diversa dalle persone normali, come se avessi creato io quella cosa, come dire..avete visto famiglia? ero soddisfatta. al risveglio le miei sensazioni sono state di tranquillità, un po incredula per questo sogno, perché io viaggio molto con i sogni. grazie Luciana
Buongiorno Luciana, sì è corretto scrivere qui, è il posto giusto. 🙂 Io penso che questo sia un sogno di compensazione cioè un sogno che compensa con sensazioni che ti danno soddisfazione, quello che manca nella tua realtà. E quello che forse ti manca è sentirti “considerata” dai tuoi familiari, sentire il loro apprezzamento, sentire che ti considerano “speciale”. E’ significativo infatti che tu voglia dimostrare a tua sorella di avere doti soprannaturali, coem se in qualche modo volessi distinguerti dal resto del mondo, come se volessi una rivincita e volessi esser “vista”. L’acqua limpida che viene giù dal soffitto e che ti bagna il viso può rappresentare i tuoi pensieri e le emozioni “limpide” (sincere, innocenti, innocue) e dalle quali non ti nascondi, che ti si leggono sul viso. Nelsogno sei contenta perchè pensi di esser diversa dalle persone normali. Devi chiederti come ti senti invece nella realtà e se il concetto di “normalità ” ti pesa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni!
Avrei bisogno di aiuto per capire il significato del sogno che ho fatto questa mattina..
Ero in un cinema abbandonato, pieno di figure inquietanti (uomini vestiti da untori) e trasmettevano film macabri.. il secondo di questi film, però, raccontava la mia storia (non è mai avvenuta veramente, ma nel sogno sapevo si trattava di me). Io, mio marito e mia figlia neonata eravamo naufragati in mare (non sono sposata e non ho figli, ma provavo un forte sentimento d’amore per loro), e chiedevamo aiuto ad un’altra famiglia su una barca, la quale molto prontamente ci prestava soccorso. Subito, però, realizzavo che qualcosa non andava ed ero convinta che la figlia della seconda coppia fosse malvagia. Alla fine scoprivo che mia figlia aveva annegato la loro, la guardavo in faccia ed era tutta distorta dalla cattiveria che aveva dentro se. Così l’ho annegata a sua volta.
Mi sono svegliata molto scossa e triste..
puoi aiutarmi?
Salve simona puoi dirmi qualcosa di più di te? quanti anni hai? hai un’amica che ti è vicina? Se sì puoi dirmi qualcosa anche di lei e del vostro rapporto? ciao marni
Salve Marni!
Io ho ventitré anni.. l’amica più vicina che ho è mia sorella. Ho altre amicizie ma nessuna fa da “pilastro” della mia vita.. ho un lavoro stabile e vivo con mia madre..
Buongiorno simona grazie per le informazioni. Il tuo sogno è piuttosto “forte” e capisco che tu ti sia svegliata triste e scossa. In pratica nel sogno ti viene mostrata la storia della tua vita ( qualcosa che devi capire e riconoscere del tuo presente o del tuo passato) in cui due bambine vengono affogate (i cui bisogni e sentimenti sentimenti vengono soffocati, annullati, non espressi). La tua bambina affoga la bimba altrui e tu a tua volta per punirla la affoghi. Io penso che questo sogno si possa riferire alla dinamica con tua sorella e alle vostre rispettive Bambine interiori. Cioè alle parti di voi più vulnerabili e sensibili. Tu hai pensato nel sogno che bimba altrui fosse malvagia e volesse far del male alla tua, questo significa che forse hai avvertito in tua sorella forse un desiderio di sopraffazione o di oppressione o una capacità di ferirti (a livello più o meno conscio), mentre alla fine il tuo inconscio ti mostra lo stesso in te, lo stesso potere di “annegare” ( cioè soffocare, impedire, ferire reprimere le emozioni più intime e sensibili) in lei. E’ un sogno difficile e per poter essere più precisa avrei bisogno di sapere di più su quello che vivi. Tu rifletti sulle cose che ti ho scritto e vedi se hanno un senso per te o se ti aiutano a recuperalo. Unc aro saluto BUONA PASQUA e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni…. ho sognato i membri della mia famiglia separatamente, il primo genito 34enne che mi faceva presente che non riusciva a entrare nel suo accaunt dell’inps, il secondo genito 25enne (problemi di ritardo dalla nascita) che ha provveduto a comprare da solo dei dolcetti da portare a scuola x il suo compleanno, mia moglie che sentendo suonare alla porta non capendo chi fosse manda me e io guardando senza aprire chiedo e dice di essere l’impresa. Io non apro anzi chiudo anche il paletto all’improvviso appare un’altra persona con la camicia nera che era nascosta e vanno via. La senzazione di aver sventato un pericolo e consigliavo mia moglie di non aprire mai se non sicura chi è.
Grazie Marni..
Buongiorno Paolo, cosa è un “genito”? E’ un’espressione che non ho mai sentito…
Buongiono Marni… ho sbagliato a esprimermi ,volevo dire figlio. Ne ho 2 marchi con mia moglie. Mentre ha un anno il bambino che e nato con l’altra donna. Grazie per avermi contattato x saperne di piu. Grazie ancora. Paolo
SAlve paolo, io credo che il sogno rifletta le tue preoccupazioni per la tua famiglia. In particolare vedere i tuoi figli più grandi forse è un modo per farti capire che, anche se sono grandi, hanno ancora bisogno di te, il primo che ti chiede aiuto per entrare nel suo account dell’inps mostra proprio questo bisogno, mentre il più piccolo che si arrangia nonostante il suo ritardo ti fa capire quanto sia bravo , ma anche vulnerabile. Ed anche il tuo non aprire la porta quando suonano al campanello mostra il tuo senso di protezione, il tuo bisogno che anche loro siano al sicuro. Dire a tua moglie di non aprire a nessuno se non è sicura significa che c’è una parte di te che è ancora attaccata e preoccupata per lei e per loro. Un caro saluto Marni
Grazie Marni.un abbraccio
Buongiorno ho sognato di essere al lavoro ..arrivo di un nuovo collega maschjio capelli importanti Bruno ma dal nome Cira…rimango incredula perché ha un nome di donna.. mi chiede dove mettere i suoi oggetti personali ed io lo accompagno agli armadietti. …il sogno che ho fatto si svolge nell ambito del mio lavoro attuale nella realtà. .ero in cucina del mio lavoro ..taanto caos di oggetti in giro da riordinare…questo cira era venuto per aiutarmi nel riassettare…ma ero Serena di essere aiutata da lui . Ho sognato che bagnavo il pacchetto di sigarette nell acqua. ..il risveglio e stato sereno..grazie mille buona giornata
Buongiorno Luciana , forse non mi sono spiegata bene ma i tuoi sogni devi inserirli nel form apposito in ALTO e non come risposta alle mie risposte. Inoltre devi cercare il simbolo giusto dato che qui nel tuo sogno non ci sono parenti o familiari. C’è ilmoteorei di ricerca interno e c’è il dizionario dei sogni per fare questo. inserisci questo sogno in questo articolo ..a presto Buona Pasqua ! marni
Buongiorno Marni e’ da anni che la seguo, approfitto per ringraziarla del lavoro che mi ha aiutato tanto.
E’ il secondo giorno consecutivo che sogno che mia cognata tradisce di mio fratello . In entrambi i sogni sono io a scoprire il tradimento e tento di proteggere mio fratello (che alla fine scopre di essere tradito) ma allo stesso tempo sono desiderosa che conosca la verita’ su mia cognata. Nel secondo sogno pero’ sto portando mio padre con me in macchina, lo esorto a godere del meraviglioso paesaggio azzurro del mare e del cielo che sono bellissimi,ma lui é nervoso, sembra non prestare caso e come se non bastasse la macchina va troppo veloce e i freni funzionano male per cui prendo in continuazione dossi e cunette con il rischio di spaccare la pancia dell’auto e faccio fatica a tenerne il controllo.Finalmente dopo lo stress di questo viaggio arriviamo ad una pompa di benzina, l’auto non ha subito danni , ma incontro mia cognata che ha una doppia vita e sta tradendo
Mio fratello. Nell’ultima scena del sogno mi trovo con mia cognata alla toilet della stazione di benzina, le svelo di sapere la verita’ sul suo conto e subito in seguito appare mio fratello bambino ( a 10 anni di eta’) che capisce che qualcosa non va e che gli stiamo nascondendo qualcosa; cosicche’ mia cognata ammette di tradirlo. Grazie e mille, un abbraccio.
Gentile Francesca, ti ringrazio per l’apprezzamento al mio lavoro. Ti devo chiedere la cortesia di spostare il tuo sogno inserendolo nel form in alto e non come risposta al sogno di un’altra persona,. Questo per una ragione di ordine e di chiarezza. Inoltre, visto l’argomento del sogno,forse sarebbe meglio se lo inserissi qui Sognare il tradimento Sognare di essere traditi e di tradire. A presto marni
Buongiorno Sig.ra Marni,
ho sognato mia nonna defunta che, camminando per la traversa di casa mia, come soleva fare, parlava a voce alta con dio e diceva di lasciare stare mia zia ( viva) affetta dal “problema” di avere un viso giovane e che non riuscisse ad invecchiare. Io, nonna e zia ( forse anche mia mamma ma non ho chiara la visione e la presenza di quest’ultima), entravamo in casa di un parente di nonna, anch’egli defunto, che pero’ non appare nel sogno. Il volto giovane di mia zia, sembrava essere quello di un’altra zia defunta (sua sorella) ma come fosse ritoccato con labbra rifatte, zigomi ecc… Sinceramente non so cosa possa significare. Certo e’ che sono sereno a causa di una situazione matrimoniale in cui ho scoperto un tradimento di mia moglie, ci siamo separati ma poi riavvicinati anche se faccio fatica a crederle anche se la desidero fisicamente e lei desidera me.
La ringrazio in anticipo,
saluti.
SAlve Luis, la nonna nei sogni rappresenta la famiglia e la sua solidità e in questo sogno, raccomandandosi a Dio, sembra voler scusare il problema di tua zia che non riesce ad invecchiare ( non riesce a maturare, ha comportamenti immaturi). Questa zia che ha il viso ritoccato può essere il simbolo di una figura femminile vicina che non appare per quella che è, che mostra una faccia diversa da quella reale ( cioè che mente o ha mentito). Io penso che il sogno indichi due parti di te una che tiene molto alla famiglia e che per questo cerca di scusare l’ immaturità, che vuole voltar pagina e perdonare, l’altra che non si fida e forse vede i “ritocchi ” ( cose non spontanee, non naturali, non vere). Ci vuole tempo perchè le ferite si rimarginino e probabilmente la fiducia che è stata scalfita non tornerà più quella di prima. Ma si deve e si può fare un tentativo, quando c’è ancora amore. In bocca al lupo un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buona sera Marni
Da piccola piccola ho fatto un sogno molto particolare che mi è sempre rimasto impresso.
Sono nello spazio e poggio i piedi sul vuoto. Davanti a me una scala mi conduce fino ad una pianura desertica, simile a quella della Monument Valley in America.
Su piloni di roccia di diverse altezze vi è tutta la mia famiglia.
Alla mia destra un piccolo cratere ospita uno scheletro umano. L’immagine si fa sempre più vicina, fino a quando divento io stessa quel morto. Il mio corpo brucia tra le fiamme che ne lasciano solo la struttura ossea
Cari saluti,
Angelica
Buongiorno Angelica , ho visto che ha postato nuovamente il sogno, ci sono momenti in cui bisogna aver pazienza perchè ho tanto lavoro ed il tuo sogno non lo vedi pubblicato fino a quando non lo approvo rispondendo. Detto questo, mi sto chiedendo come fai a ricordare particolari così precisi di un sogno fatto quando eri molto piccola ( quanti anni avevi?) e come mai sei così interessata adesso a saperne qualcosa ? Già ieri ti ho detto qualcosa su un altro sogno fatto da bambina e già ieri ero perplessa, ma questo sogno mi rende ancora più dubbiosa. Faccio fatica a pensare che tu ricordi tutto ciò. So che la memoria onirica è molto labile e so che la memoria diurna tende a ritoccare i sogni completandoli, dando loro una coerenza. Quindi non vorrei dedicare tempo a qualcosa che forse al presente non ha più tanta importanza ed il cui significato a grandi linee sarebbe molto simile a quello che ti ho detto ieri..molto meglio che mi mandi i sogni che fai adesso, non pensi? 🙂 fammi sapere cosa ne pensi…ciao marni
Ciao Marni
Mi scuso, pensavo che per mia distrazione il sogno non si fosse inviato corretamente.
Alcuni sogni sono stampati in modo indelebile nella mia mente e sento ora la possibilità di soddisfare una curiosità, ma non solo. Sento di portarmi dall’infanzia un trauma a cui desiderio dare una forma più concreta rispetto al presente; una consapevolezza più profonda delle emozioni che indirizzano la mia vita.
Questo sogno penso di averlo fatto verso gli 8/9 anni e nella mia limitata percezione credo di averlo raccontato ora come un tempo
Dei cordiali saluti,
Angelica
Buongiorno Angelica, se hai fatto questi sogni a 8/9 anni allora è possibile che tu li ricordi, ma avevi scritto ” quanto ero molto piccola ” e pensavo quindi che tu parlassi di un’età ancora inferiore. Le cose che ti ho detto sono comunque valide, perchè è vero che si tende a “completare” il sogno e a dare al contenuto manifesto del sogno una forma coerente, ma questo succede anche con i sogni del presente che non perdono di validità per questo. Quello che posso dirti su quel tipo di sogno è molto simile a ciò che ti ho detto del precedente. Penso che siano sogni che indicano un grande disagio, un sentirsi distaccati dalle situazioni della realtà, che è una forma di protezione da ciò che, in questa realtà, ti ha fatto male. In particolare, mi colpisce che in questi due sogni tu veda la tua famiglia distaccata da te, in questo caso lontana su piloni rocciosi di diverse altezze ( diversa considerazione ed importanza dentro di te) e colpisce la piana desertica che sembra alludere all’ aridità di sentimenti intorno a te. Il piccolo cratere che ospita lo scheletro umano è una immagine importante, ma di cui è difficile dire qualcosa, fa pensare ancora alla separazione da altri , alla chiusura in una situazione potenzialmente esplosiva, ed al sentirsi privi di ogni attrattiva ( agli occhi altri), privi di sostanza mentre, diventare tu stessa lo scheletro e bruciare tra le fiamme chiarisce l’immagine indicando infine i sentimenti di rabbia “bruciante” che forse ti hanno divorato. L’unica cosa che si può fare con questi sogni è un lavoro di rientro guidato per vedere come, al presente, il tuo inconscio può elaborare queste situazioni e le ferite che ne derivano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni,
Mi rivedo molto in ciò che hai scritto, ma ho molto timore di dare troppa importanza a tutto ciò..
Quando ne parlavo con la mia psicologa era talmente staccata e impassibile da farmi credere che il peso che do alle cose non sia realistico
Cari saluti,
Angelica
Ciao Angelica forse dovresti aver più fiducia in quello che senti. Nessun altro può offrirti verità se non le trovi in te stessa ed il primo passo è riconoscere la verità di quello che senti. Al di là del distacco e della impassibilità che sono in voga fra alcuni professionisti. un caro saluto Marni
Buonasera signora Marni, stanotte ho fatto un sogno strano. Ho sognato di essermi ritrovata all’improvviso e senza una spiegazione in un ristorante al compleanno di mia mamma. Andava tutto bene fino a che ad un certo punto mi sono girata verso mia madre e ho visto lei che si stava baciando con una donna. Al quel punto io mi ero infastidita e mi sono girata dicendole che mi faceva schifo e mi faceva schifo tutta quella situazione e sono uscita fuori per fumarmi una sigaretta.
Ci sarebbe per caso un significato?
Rimango in attesa di una risposta
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
Maniscotti Sharon
SAlve Sharon eccomi alla seconda parte di questo sogno. Se ricordo bene tu sei la stessa persona che in passato mi ha scritto di essere attratta dalle donne…è così? E’ ancora così? E’ interessante che in questo sogno durante una festa dedicata a tua madre tu scorga in lei la stessa tendenza tua che però in questa situazione ti fa schifo. Questo non significa che lei sia realmente attratta dalle donne , ma che il tuo inconscio ti sta mostrando che ha qualità e difetti molto simili ai tuoi, che però in lei ti disturbano o che lei agisce e reagisce come te provocandoti molta irritazione e rifiuto. E’ possibile che questa parte del sogno sia anche legata a qualcosa che tua madre ha fatto, ad un avvicinamento o comprensione verso un’altra persona che tu disapprovi. Il fatto che tu dica che ti fa schifo tutta quella situazione fa pensare che tu ti senta oppressa da cose che non dipendono da te e che non riesci a controllare.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sognare una cognata la sorella del marito molto arrogante cosa significa
Buongiorno Mariarita, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo BENE, aggiungendo le tue sensazioni (quello che provavi nel sogno) e NON inserendolo come risposta al commento di un altro sognatore. Quindi inserisci il tuo sogno nel form in alto che è fatto apposta. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni questa notte ho sognato che mi trovavo a casa di mia madre, c’era lei mio fratello e mia nipote la figlia di mia sorella ( morta nel sogno) li mi comunicavano che era morta, mentre cercavano delle coperte non ricordo bene per farci cosa.le mie sensazioni non erano di strazio ma piuttosto di stupore. E anche loro non erano molto avviliti ma tutto molto calmi. Al mio risveglio ho ricordato il sogno in un secondo momento sempre con una sensazione di stupore ma con un Po di angoscia.
Grazie mille per la risposta.
Salve Serena, se ho capito bene tu a nipote è viva e vegeta. Il fatto di vederla morta nel sogno può indicare solo il suo cambiamento e lo stupore generale della famiglia di fronte a questo. Il bisogno di confrontarsi, accettare ed elaborare questo cambiamento in lei. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni