Familiari e parenti nei sogni sono fra i personaggi onirici più frequenti. Sognare la famiglia e i familiari è una sorta di automatismo psichico che utilizza le figure più vicine e riconosciute dal sognatore per far emergere emozioni (spesso dolore e rabbia), che garantiscono il ricordo del sogno. Ma qual è il significato dei parenti nei sogni? Rappresentano le persone reali a cui fanno riferimento? Oppure sono il simbolo di qualcosa che l’inconscio attribuisce loro?
Familiari e parenti nei sogni, fanno la loro apparizione (frequente) in ogni epoca e cultura.
La famiglia è il nucleo in cui si cresce ed in cui si riceve, quando si è fortunati, calore, protezione ed amore e le cui regole, valori, convincimenti, anche quando non esplicitati, vengono introiettati e forgiano il carattere.
Questo spiega come mai familiari e parenti nei sogni abbiano tanta importanza e vederli provochi ansia ed inquietudine.
La famiglia incide profondamente nell’essere umano e lo condiziona più di quello che ognuno ama ammettere. Anche l’adulto che senta rifiuto per la famiglia e voglia tagliare i ponti con il passato dovrà fare i conti con questo retaggio, perchè questo passato e queste persone esistono dentro di lui come fossero un marchio a fuoco.
Familiari e parenti nei sogni: fratelli, sorelle, zii, cugini e, via via fino ai legami più lontani, sono gli “attori” di un personale teatro, di una “piéce” realizzata dall’inconscio ad uso e consumo del sognatore che utilizza questi personaggi per “incidere” nella memoria sognatore e farlo riflettere.
[the_ad id=”15888″]
Il significato di familiari e parenti nei sogni
Familiari e parenti nei sogni sono simbolo di qualche aspetto della personalità del sognatore che non è riconosciuto.
Familiari e parenti nei sogni possono collegarsi a quello che il sognatore non si concede nella realtà.
Quando una sognatrice è presa dalle responsabilità, dal senso del dovere e dalla cura della famiglia è facile che la sorella, la cugina, la zia nei sogni rappresentino un aspetto caratteriale o un ruolo sociale che il sognatore non può permettersi di esprimere o di cui non riesce a fare esperienza, ad esempio:
- un modo più disinibito e libero di vivere la propria femminilità
- una minore preoccupazione per il benessere e l’approvazione altrui
- una maggiore cura di se’ e dei propri desideri.
Lo stesso processo avviene per gli uomini: familiari e parenti nei sogni compensano, con le loro caratteristiche fisiche e le qualità attribuite (reali e non) i vuoti nella vita del sognatore, le sue frustrazioni, le risorse che non sente in sé e che devono ancora essere integrate.
I legami più stretti fra i familiari e parenti nei sogni, provocano le emozioni più forti.
Sognare la sorella oppure sognare il fratello spesso si collega agli aspetti “ombra” del sognatore: Sè rinnegati, parti non accettate della personalità.
La sorella nei sogni, il fratello nei sogni possono presentarsi con atteggiamenti sgradevoli che colpiscono, che vengono criticati dal sognatore e possono evidenziare una rivalità e una gelosia mai sopite, oppure essere il simbolo di qualità di cui il sognatore ha bisogno, di comportamenti “virtuosi” e trasformativi suggeriti dall’inconscio.
Familiari e parenti nei sogni hanno legami con l’ archetipo del femminile o del maschile, più raramente si caricano di aspetti ideali legati al concetto di anima o animus junghiano quando rappresentano figure carismatiche, influenti, ammirate presenti nella realtà del sognatore.
Possono assumere connotazioni materne o paterne incarnandosi nella madre o nel padre reali (a volte nei nonni), quando il sognatore senta bisogno di protezione, di affetto, di un legame che allevi una solitudine esistenziale.
Padre, madre, nonni nei sogni hanno significati archetipici e fanno riferimento alle radici familiari ed alle connessioni positive o negative che ne derivano.
Significati dei familiari e parenti nei sogni si possono ricondurre a:
- protezione
- sicurezza
- bisogno di sicurezza
- valori familiari
- radici familiari
- aspetti di sè rinnegati
- aspetti di sé legati al maschile o femminile
- aspetti altrui da integrare
- ricordi
- conflitti, interessi, gelosie
Sognare familiari e parenti. Alcuni sogni esempio:
Spesso familiari e parenti nei sogni accompagnano i sognatori in un momento particolare o in una fase di passaggio della vita. Si vedano alcuni frammenti di sogni in cui appaiono questi simboli:
“Ho sognato che mio fratello era morto e a riconoscere il corpo è stata mia cugina. Nel riconoscerlo però non ha voluto vedere il viso. Nella seconda parte del sogno vedo solo morti. Mi lamento del fatto che i morti che vedo sono tutti i miei familiari”
Il sognatore sta vivendo una fase di passaggio: l’adolescenza sta finendo e anche i ruoli familiari si stanno modificando.
Da una parte c’è l’incognita e l’apertura verso il futuro, dall’altro la paura di perdere le proprie sicurezze e i punti di riferimento che nel bene e nel male hanno creato la propria realtà. Il fratello morto sembra alludere a questo.
“Sognavo di camminare tra le bancarelle di un mercato con mia mamma, mio papà, i miei zii e le mie cugine. Ho preso alcuni vestiti, poi mi sono fermata “folgorata” da un paio di mutandine di un rosa bellissimo, ho chiamato mia mamma e le abbiamo comprate.”
La sognatrice, in procinto di partire per un viaggio di studio all’estero, vede nei familiari e parenti nei sogni una sorta di rete di protettiva che la accompagna verso le diverse possibilità legate al futuro, nello stesso tempo percepisce il senso di libertà fisica (anche sessuale) a cui questa nuova situazione le apre le porte con l’approvazione di tutti.
“Ho sognato mio nonno a capotavola di una cucina che mangiava un piatto di pasta in una casa che non conosco ma so di essere dei miei suoceri. Cosa potrebbe significare?”
Il sognatore è un giovane uomo sposato da poco che sta tentando di mantenere la sua identità ed i suoi valori familiari anche all’interno del nuovo contesto creatosi con il matrimonio e l’ingresso nella “nuova” famiglia della moglie.
“Sogno che mio fratello si arrabbia, dice qualcosa a mia mamma e decidono di cacciarmi di casa. Io penso a ciò che mi devo portar via.
Penso alle scarpe che ho quali e come portale via tutte. Scoppio a piangere per il dispiacere. Il sogno finisce più o meno cosi: io che so che dovrò cercarmi un’altra casa e che i miei familiari non mi vogliono più con loro.”
La sognatrice sta cambiando vita, si sta trasferendo in un’altra casa e un’altra città per lavoro. Con le figure dei familiari che la cacciano di casa emergono i suoi sentimenti ambivalenti: da una parte la paura di ciò che l’aspetta, il dispiacere e l’insicurezza per questo distacco e dall’altra la sua concretezza, il dover far fronte alle cose pratiche, alla cura e difesa di se stessa.
Sognare la famiglia, sognare il nucleo familiare può mostrare il bisogno di calore e unione, il bisogno di sicurezza rispetto ad una situazione impegnativa che si sta vivendo, ma può indicare anche il rimpianto per l’infanzia, per i tempi in cui ci si sentiva coccolati, accolti ed accuditi o, al contrario, evidenziare un’insofferenza nei confronti di questi legami che non sono stati scelti, far riemergere situazioni irrisolte relative ad eredità e ad interessi finanziari, vecchi rancori, gelosie, conflitti, dispute.
Sarà particolarmente importante quindi rilevare le emozioni provocate da familiari e parenti nei sogni, emozioni che saranno la chiave di lettura centrale dell’analisi, collegandosi facilmente alle stesse dinamiche ed emozioni presenti nella realtà del sognatore.
Familiari e parenti nei sogni possono esser considerati un processo di elaborazione di sentimenti o conflitti attivi o l’indicazione per comportamenti alternativi da sperimentare nelle situazioni che provocano disagio.
Un modo unico escogitato dall’intelligenza dell’inconscio per costringere il sognatore a mettere ordine e pacificare gli aspetti conflittuali che si riflettono nelle sue sensazioni di vittimismo, rabbia, disapprovazione, senso di colpa e che emergono con le immagini di familiari e parenti nei sogni.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Ciao Marni, stanotte ho sognato che eravamo in una casa che era la mia ma non nella realta’, mio fratello ed io; io lamentavo di un dolore all’alluce e mio fratello mi disse di fargli vedere il piede.
Glielo feci vedere e si accorse che avevo un piccolo callo tra l’unghia e la pelle e me lo voleva assolutamente togliere; prese un’ attrezzo tipo quello per i calli, ci sedemmo uno di fronte all’altro su due sgabelli e inizio’ a grattare. Rideva come un matto, si divertiva a fare cio’ , io piangevo dal dolore ma subito ridevo per le sue facce buffe.
Ad un certo punto scoppio’ tipo una bolla sotto questo callo e usci’ tanto sangue…poi il sollievo, il dolore spari’ e noi scoppiammo in una sana risata.
Grazie
Antonella
Ciao Antonella buongiorno, è un sogno molto significativo e interessante e penso sia proprio legato alle cose che mi hai detto ultimamente. Il callo che tuo fratello scopre nel tuo piede è il simbolo di una tensione che si è indurita dentro di te al punto da farti male provocata da emozioni e da pensieri che forse fino ad ora non hanno trovato sfogo. Pestare un callo a qualcuno significa fargli un dispetto oppure danneggiarlo, quindi rifletti su questa immagine e domandati se ti sei sentita indispettita o se ti sei sentita danneggiata. Il fatto che nel sogno appaia tuo fratello e che sia lui a scoprire il callo, fa pensare che l’origine di questo malessere sia legato a lui e alla sua memoria. Ma il fatto che sia sempre lui a curarti “grattando”, fa pensare anche al bisogno di eliminare cose vecchie e durezze eccessive, e che forse nonostante il dolore che puoi sentire può essere utile sdrammatizzare come fai nel sogno per le facce buffe di tuo fratello. la bolla infine che scoppia sotto il callo è il riflesso di qualcosa che finalmente è venuto a galla ( forse rancore, forse recriminazioni)mentre il sangue che esce rappresenta una sofferenza che vi è legata. E’ chiaro che il sollievo viene proprio dallo sfogo che c’è stato e le risate tue e di tuo fratello rispondono al bisogno di sentirti confermata in quello che è avvenuto, di sentire che hai fatto la cosa giusta, che va bene così. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Carissima dottoressa,
La contatto perché una di queste notti ho sognato che mia nipote Giulia di un si stava giocando correndo e improvvisamente e caduta a terra e ha cominciato a piangere. Mentre stavamo andando a prenderla per alzarla da terra, abbiamo notato che il corpo stava da un lato e la vocina piangente proveniva da un batuffolo riccissimo e biondissimo. Quindi la testa si era staccata
Mi sono svegliata con un po’
Grazie infinite, come sempre,
carissima dottoressa
Buongiorno GAbriella non so che età abbia questa tua nipote, ma il sogno indica la tua preoccupazione per lei e per quello che può accaderle fuori dalla protezione familiare. Giocare e correre, infatti, equivale a trovare il suo spazio indipendente per esprimersi, ma cadere e piangere rappresenta ciò che può ferirla o i possibili errori in cui può incorrere e che possono danneggiarla. Il corpo da un lato e la testa staccata dall’altro fanno pensare che il tuo inconscio percepisca in lei una scollatura fra istinto e ragione, e il timore forse che la testa, intesa come capacità di ragionare e fare attenzione, sia fagocitata forse dal suo aspetto dolce e tenero, che la sua tenerezza sia più un handicap che un vantaggio. Spero che tu riesca a collegare alla realtà di tua nipote le cose che vedo in questo sogno. Uncaro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho fatto un sogno particolare; in realta’ non riesco a spiegarlo, molto confusionale ma cio’ che ricordo benissimo e’ mio fratello….
Era il giorno del suo matrimonio e lui era identico a quel giorno anche il vestito, c’era tanta gente(non vedevo i volti),c’era una musica bellissima ma vedevo solo me e lui in volto,io con lo stesso vestito accanto a lui; guardavamo il cielo felici, sorridenti e lui ad un certo punto mangia una cicca e fa un grosso palloncino ridendo. Cio’ che mi e’ rimasto in mente e’ un dente d’avanti, come se l’avesse ricostruito;
Mi diede la mano e continuammo a guardare il cielo felici.
Grazie
Ciao Antonella è sempre un sogno di elaborazione del lutto che però sembra indicare una nuova fase, una fase di accettazione e di comprensione del valore che ha avuto il legame con tuo fratello. Già il simbolo del matrimonio, oltre ad indicare un giorno felice, indica il senso di unione profonda e il cambiamento che deve avvenire dentro di te, con la consapevolezza di questa unione che va oltre lo spazio e il tempo. Guardare il cielo insieme, felici e sorridenti tenendosi per mano è un simbolo di questo, ed una indicazione del tuo inconscio che ti dice di guardare al futuro e che lui sarà sempre con te. Il palloncino che fa con la cicca è una immagine allegra che forse vuole sdrammatizzare e che ti suggerisce di far altrettanto e di ricominciare a sentire gioia. Non so dirti granché sul dente davanti ricostruito, potrebbe indicare il bisogno di ricostruire ciò che è andato perso durante il dolore del lutto, o il bisogno di rimediare al senso di perdita. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, un abbraccio
Ciao Marni, per la prima volta stanotte ho sognato mio padre defunto che mi ha baciato sulle labbra .Sono felicissimo ma , vorrei sapere il significato poiché è morto da 23 anni ed io essendo allora un adolescente gli diedi un po’ di problemi per la mia irrequietezza . grazie in anticipo!
SAlve Armando, posso chiederti la cortesia di postare il sogno sotto un simbolo più pertinente ?
Scegli tu fra sognare padre defunto e
sognare defunti
grazie a presto marni
HO SOGNATO I MIEI DUE FRATELLI MAGGIORI VIVENTI E MIO PADRE GIA DECEDUTO TANTISSIMI ANNI FA ,CHE INSIEME MI CACCIAVANO DI CASA CON RABBIA ,SAREI FELICE DI AVERE UNA RISPOSTA IN MERITO ,GRAZIE ,
.GRAZIE ,
BUON LAVORO
Buongiorno io&tu (che nick è? sei un uomo o una donna?) mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo BENE e riportando anche le sensazioni che sentivi nel sogno. Quello che provavi. Inoltre IMPORTANTE evita la scrittura tutto MAIUSCOLO perchè sul web equivale a urlare ed è molto fastidiosa da leggere. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Buongiorno bellissima signora incantevole ( non scherzo e molto affascinante ,sono un uomo, maledetto)
Ho notato che alcune parole mie di presentazione di prima email non vengono menzionate /!mi creda ?!cmq ,proseguendo e sperando nella sua gentilezza assoluta ,ho sognato i miei due unici fratelli maggiori e mio padre gia deceduto anni or sono insieme loro tre ,che mi cacciavano dalla abitazione ( non so di chi fosse ?!!) ma con rabbia in corpo loro , molto profondo ,cosi adesso sarei felice di avere una sua risposta in merito ,grazie ,buon proseguimento di lavoro
SAlve Wanna, ti ringrazio per i complimenti anche se li leggo come una bonaria presa in giro 😉 Sognare i tuoi fratelli maggiori ed anche tuo padre defunto ( simbolo della famiglia e dei suoi valori) che ti cacciano da una abitazione a me fa pensare che tu stia facendo qualcosa che è fortemente in contrasto con le regole introiettate nell’arco della tua crescita in famiglia. Qualcosa per cui una parte di te ti fa sentire in colpa e per cui la tua coscienza ti giudica. Devi quindi riflettere su quello che stai vivendo o su una decisione da prendere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni
Rieccomi di nuovo a te..questa volta il sogno lo ha fatto mia nipote di 22 anni.
Ha sognato un suo zio defunto che arrivava sotto casa sua con un auto e faceva salire sulla stessa il papa’ di mia nipote e lo portava via.
Lei correva dietro l’auto piangendo, ora il papa’ di mia nipote e’ in ospedale e lei e’ molto preoccupata , anche per paura che il suo sia un segno premonitore.
Ti ringrazio
Ciao marni
Mostra testo citato
SAlve Lory, il sogno, come puoi immaginare è l’espressione delle paure di tua nipote, più la paura è forte più ci saranno sogni che la porteranno a galla con immagini drammatiche e premonitrici. Il sogno è molto chiaro: un defunto parente porta via il papà che è in ospedale e questo è una immagine metaforica della morte che arriva tramite un congiunto che fa da “traghettatore”. Sono immagini tipiche che a volte si sono rivelate premonitrici, ma non sempre, per cui non ha senso ed è controproducente pensarle in questo modo . Ti consiglio invece di incoraggiare tua nipote ad esprimere a voce i suoi timori più reconditi, a parlare della sua paura della morte del padre ad alta voce, così che non ingigantisca dentro di lei. In bocca al lupo da parte mia . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ho appena fatto un sogno particolare…
Ero al lavoro da me ed ero in pausa ma non dove la faccio di solito, ero fuori tipo come fossi seduta ad una stazione; arriva mia cognata con sua sorella e abbracciandomi mi dice che deve essere operata a due ernie.
Io iniziai a piangere perché nella mia testa credevo fosse un cancro! Iniziai a camminare e mi trovai in una stradina che mi portò fino a degli spogliatoi dove trovai da raccogliere dei giubbotti, ed era il mio, di mia figlia e di mia sorella. Tornando indietro con questi giubbotti al braccio, mia cognata non c’era più ma c’erano tre mie colleghe quelle con cui lavoro sempre; due mi coccolavano perché mi venne di nuovo da piangere l altra continuava a parlare dei fatti suoi ignorandomi palesemente.
Un sogno un po’ confusionario ma spero di essere stata chiara.
Ti abbraccio
Antonella
Ciao Antonella il sogno è sempre legato al tema della morte che ti ha toccato ed alla paura che possa nuovamente accadere a qualcuno di vicino, ma sopratutto è legato al rapporto con tua cognata che in questo sogno il tuo inconscio ti mostra in una situazione di difficoltà e con problemi di salute ( a cui tu sei molto sensibile). Questo muove la tua compassione verso di lei. E’ come se il tuo inconscio ti dicesse : “Guarda che anche lei è umana e può stare male”. In seguito, nello spogliatoio, raccogli tre giubbotti: tuo di tua figlia e tua sorella. Giubbotti e giacche nei sogni rappresentano la capacità e il bisogno di proteggersi, di isolarsi da ciò che è sgradevole e freddo ( dolore e mancata solidarietà altrui). Probabilmente questa immagine mostra ciò a cui tu tiene realmente le persone che ti sono più vicine e la tua preoccupazione per loro. A fine sogno riemerge la tua pena , questo pianto che riflette tutto il dolore ancora presente ma anche il senso di insicurezza ed il tuo bisogno di sentirti capita e consolata ( cosa che non tutti riescono a fare).Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara marni ciao!
rieccomi a poca distanza dal sogno del piccolo bungalow con un altro viaggio che mi sembra migliore!
ti dico subito che ho fatto un sogno con mia zia mariuccia (la mia ziona, sorella defunta di mia mamma), che è sempre stata premonitrice nei miei sogni.
allora: attraversando un mercato mi sono diretta verso quella che diceva essere casa sua (ma non corrispondente alla sua vera casa). entro nell’appartamento e lei mi accoglie con una bellissima notizia: mi presterà la sua casa in modo da potermi finalmente sposare. il prestito varrà fino a quando una delle sue nipoti non ne avrà necessità (nella realtà le due nipoti sono già sistemate, una proprio nella sua vera casa). avviso subito mio marito ed entrambi siamo felicissimi della bella occasione. guardo sul calendario per vedere che giorno è il 19 (mi sono sposata veramente il giorno 19 di sabato) ed è un lunedì, mi volto e gli dico ‘che ne dici se ci sposiamo… ‘, e all’unisono diciamo ‘di lunedì’, e ridiamo perché lo abbiamo detto insieme. quando mio marito capisce che però è il giorno 19 mi dice se non è meglio sposarci al 18, perché il 19 si sono sposati anche i miei genitori.
raggiungo mia zia in bagno, si è tagliata il palmo della mano destra e si tampona con la carta igienica che butta nella tazza e fa correre l’acqua mentre mio fratello va a cercare un cerotto.
penso che per ripagarla potrei ristrutturare la casa e per passare dal bagno all’antibagno il passaggio si è stretto moltissimo e quasi faccio fatica a passare di lato, e così le chiedo come faceva a passare quando era incinta.
al risveglio ero molto felice del sogno perché la zia mi dice sempre qualcosa 😉 anche l’allegria mia e di mio marito mi ha resa contenta
ti ringrazio molto marni, mi stai aiutando molto!
buona giornata e un abbraccio
roberta
Ciao Roberta eccomi come sta tuo padre? Il tuo sogno fa pensare ad un cambiamento drastico che è nell’aria che comporterà cambiamento anche per te e tuo marito . Infatti la data che state scegliendo per sposarvi ed i vostri ragionamenti in merito, indicano un momento di passaggio da una situazione all’altra che per te e lui sarà una novità, qualcosa che segnalerà un prima e un dopo , una vita diversa da quella che stai facendo adesso. Il fatto che l’appartamento in cui vivrete ti venga prestato dalla zia Mariuccia defunta che nei tuoi sogni ha una funziona premonitrice, fa pensare ad un decesso ( mi auguro che non sia così, ma è possibile che nel profondo tu ci abbia pensato) in conseguenza del quale le cose per te possano cambiare. La zia si taglia il palmo della mano destra ( mano legata la fare razionale concreto ragionevole quindi alle azioni che hanno un senso) e questo può indicare che in questo momento non ci sono cosa da fare che abbiano un senso che forse è inutile cercare delle ragioni. ristrutturare la casa significa rivedere le cose vissute fino a quel momento, ma anche doversi ricostruire dover cambiare qualcosa anche in sé. Accorgersi che il passaggio da bagno ad antibagno si è ristretto molto e fai fatica a passare, invece può rappresentare la fatica che stai facendo a lasciar andare ( separarti , distaccarti) dai problemi che stai affrontando. Questo è l’essenziale Roberta: il cambiamento che può arrivare e che probabilmente non è solo soggettivo. Un caro saluto e un abbraccio marni
dolce marni, buongiorno a te!
papà è per qualche giorno in libera uscita e poi tornerà in ospedale per la fase ‘salvavita’, almeno così dicono i medici 🙂
ti faccio una domanda: è possibile che il ‘decesso’ possa essere inteso come morte di una tipologia di vita? mio marito che è libero professionista, ha pochi giorni fa effettuato un colloquio di lavoro come dipendente presso una multinazionale… rappresenterebbe per tutta la famiglia un cambiamento epocale, sono convinta in meglio: ci permetterebbe di mettere una fine alla vita faticosa di adesso, e anche dovendo sistemare le pendenze attuali, iniziarne una più serena e improntata al futuro. è anche vero che io sto molto cambiando con la malattia di mio papà, nel senso che non voglio più sostenere l’impegno di mamma ed eventualmente di papà da sola, avendo un fratello che sto cercando di coinvolgere più fattivamente, per riprendermi un po’ delle cose alle quali ho rinunciato in questi anni, come dici tu sto facendo fatica, ma cerco di perseguire il mio scopo senza arretrare.
al fatto che i miei genitori non siano eterni mi preparo da quando mia madre dopo essersi ripresa dalla morte dei suoi mi disse ‘non fare come me, non ammalarti, non siamo eterni’… anche se non si è mai preparati davvero. 🙂
marni, come sempre ti riveli una amica insostituibile e preziosa…
grazie e che splenda il sole nella tua giornata!
roberta
Sì cara è possibile anche quello che dici, anzi spesso il matrimonio si collega proprio a cambiamenti di questo tipo. Però io credo che l’idea che i tuoi genitori non siano eterni sia radicata dentro di te (come succede a chi ce li ha anziani e ammalati) e anche questo pervade i sogni. Sono felice per tuo padre ed anche per la bella notizia del lavoro di tuo marito 🙂 un abbraccio marni
Cara Marni,
questo è il sogno che ho fatto ieri che mi ha colpito molto, ma che avevo dimenticato di scriverti.
In pratica mi trovavo nel soggiorno della casa della mia nonna paterna. Mi trovavo in compagnia di questa mia zia (la sorella di mio padre, con cui non abbiamo buoni rapporti), mio zio (il marito di questa sorella di papà) e mio cugino, loro figlio. Vedo che tutti e tre stanno litigando, mia zia con mio zio perchè vuole che io non sia in casa con loro, mio cugino poi inizia a sua volta a discutere con la madre e ad un certo punto prende e mi da uno schiaffo. Io resto là come una scema, chiedendomi perchè mai mi abbia trattato a questo modo, però subito dopo reagisco e a mia volta gli do uno schiaffo ben assestato.
Che vuol dire?
Ti ringrazio tanto,
Martina
Ciao Martina, penso che il significato di questo sogno rifletta solo reali dinamiche familiari che, come mi hai detto non sono positive. Lo schiaffo che ti viene dato è il simbolo di qualcosa che ti ha fatto male, che ti ha ferito e fatto arrabbiare e a cui tu hai risposto ( o a cui forse una parte di te vorrebbe rispondere nello stesso modo). quindi un modo per sfogare sentimenti di rabbia repressa sempre legati alla situazione familiare. n caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
ho sognato che alle 5 del mattino mio fratello con altra gente erano venuti in
camera mia e volevano ammazzarmi
SAlve Annibale mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno per intero aggiungendo anche il rapporto che hai con tuo fratello e levtue sensazioni nel sogno Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Buongiorno Marni, ho fatto un brutto incubo e spero tu possa aiutarmi a interpretarlo
In casa mia divampava un incendio.Ero agitata e correvo a recuperare le cose importanti. Da sola non riuscivo a fare tutto. C’erano molti miei famigliari ma nessuno faceva nulla.
Io gridavo,dicevo di chiamare i soccorsi ma nulla. Faccio per entrare in casa a prendere il telefono e una fiamma avvolge la porta non facendomi entrare. Dico a mio padre di prendere le chiavi della macchina, porgendogliele. Fine..
Questo sogno mi ha turbato. Ricordo che nel sogno ero incredula soprattutto per la mancanza di collaborazione dei miei famigliari in una situazione così drammatica . Che significato posso attribuirli? Grazie per l’attenzione
Buongiorno Elena, questo sogno fa pensare ad un conflitto familiare , ad una tensione che hai percepito o a veri e propri litigi o scoppi di rabbia di fronte ai quali tu cerchi di salvaguardarti e proteggerti cercando di recuperare le cose importanti (cioè cercando di considerare e far considerare i legami, i sentimenti, cercando di far riflettere gli interessati). Il telefono che vuoi raggiungere indica il tuo tentativo di comunicare mentre la porta che prende fuoco e non ti fa entrare rappresenta la rabbia distruttiva che impedisce ogni tentativo di mediazione.. Dare a tuo padre le chiavi della macchina significa fare appello alla sua autorità per risolvere la situazione. Naturalmente questo sogno può essere legato solo a te stessa, al livello soggettivo dell’essere ed indicare conflitti interiori e sentimenti rabbiosi che si alternano dentro di te forse provocati dalle dinamiche familiari. Unn caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve ,le scrivo per parlarle di un sogno un po’ strano… ho sognato che la famiglia del mio ragazzo mi ha accettata ( nonostante il fatto che ci siano dei fattori, che non sto qui a spiegare , che causerebbero invece il contrario) . Premetto che la sua famiglia ancora non l’ho conosciuta , ma nonostante ciò ho avuto una visione chiara dei loro visi . Quando mi sono svegliata mi sono sentita davvero felice di aver fatto questo sogno, forse il più bello tra quelli fatti fino ad ora . Nella realtà,però, non sarà sicuro che io venga accettata da loro. Cosa potrebbe significare secondo lei? Grazie in anticipo.
Buongiorno Hou, il tuo sogno è l’espressione di un tuo desiderio, lo riflette e compensa con queste immagini di felicità, la tua preoccupazione per il timore di non essere accettata dalla famiglia del tuo ragazzo. Succede molto spesso che quando si pensa intensamente ad un problema che ci preoccupa, l’inconscio crei sogni che rispondono ai nostri bisogni e desideri. Lo fa per permettere al sognatore di continuare a dormire in modo che le preoccupazioni non provochino un risveglio anticipato e per mettere in evidenza quello che, per il sognatore, è qualcosa di veramente importante. In bocca al lupo per questo incontro e un caro saluto. Grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve,
stanotte ho fatto un sogno molto strano e non riesco a capirne il significato.
Ho sognato mio cugino che attualmente si trova in una comunità di recupero per tossicodipendenza uscivaè stava bene tornando a casa e rassicurando e promettendomi di cambiare vita poichè sono tantissimi anni che vive una situazione irreparabile.Nel sogno c’era anche mio zio papà di mio cugino che purtoppo da 7 anni non c’e’ più.Vorrei capire qsto sogno così strano cosa significhi anche perchè ultimamente ho un amico conoscente da poco che mi fa dubitare su alcuni suoi comportamenti strani e gravi che ha avuto nei miei confronti ed ho la sensazione ma nn vorrei peccare che abbia qualche problemino di dipendenza
La Ringrazio anticipatamente
Buona Giornata
Ciao Nunzia buongiorno, il tuo sogno mostra una situazione “irreparabile” che “finisce bene” e questo può indicare il desiderio di una parte di te che le cose vadano veramente così nonostante ci sia un’altra parte di te che non ci crede e che è molto realista e diffidente nei confronti delle rassicurazioni o dei segnali che percepisce. Questo naturalmente è legato sia a tuo cugino ( desiderio che veramente ce la faccia e contemporaneamente mancanza di speranza) che a ciò che stai vivendo nella tua relazione e forse il tuo inconscio ha creato questo sogno proprio per farti cogliere una somiglianza per farti riflettere sulle rassicurazioni a cui forse non credi fino in fondo o altri segnali ambigui che tu percepisci. Forse ti conviene essere molto diretta e chiedere mettere le carte in tavola per non trovarti poi invischiata in un rapporto problematico. La presenza di tuo zio defunto nel sogno a mio avviso ha una funzione protettiva ( nei tuoi confronti). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buon giorno ti scrivo per conto di un mio amico… Sono giorni che fa gli stessi sogni il primo sogna che suo cugino si sposa. (E già sposato) nel sogno e tranquillo, solo si arrabbia con sua mamma perché sbaglia di prendere le scarpe. Nel secondo sogna sua nonna come se fosse ancora viva, anche qua è sempre tranquillo quando si sveglia. Grazie se troverai un po’ di tempo
Buongiorno Raffaella dici che il tuo amico fa gli stessi sogni da giorni…cioè fa lo stesso sogno con il matrimonio di suo cugino? E di chi sono le scarpe che la mamma sbaglia a prendere? le sue, quelle del cugino o quelle della mamma? Devi essere più precisa altrimenti non riesco a dirti nulla. anche nel secondo sogno devi dirmi di più: vede la nonna e basta? che legame aveva con lei? per dirti qualcosa ho bisogno di più elementi…ciao marni
Buonasera Marni, oggi pomeriggio ho sognato di fare pace con mio fratello. Eravamo a casa di nostra mamma e ad un certo punto lui mi ha abbracciato e ed io ho fatto la stessa cosa. Ci siamo messi a piangere e abbiamo fatto pace. Sembravamo tutti felici di questa pace. Quando mi sono svegliata ero molto pensierosa, perchè questo sogno sembrava vero. Nella realtà putroppo non abbiamo rapporti da 1 anno. Io sono disposta a mettere una pietra sopra ma lui no! Cosa vuol dire questo sogno? Grazie Marni, a presto.
SAlve Adele, il tuo sogno riflette la realtà portando a galla la parte di te che desidera far pace e che ne ha abbastanza di questo conflitto. E’ quindi l’espressione di un desiderio che ha già raggiunto il livello di coscienza e che ha lo scopo anche di placare il dispiacere. Infatti le immagini in cui vi abbracciate e piangete e siete felici sono compensative della sofferenza e delle ansie che ti provoca questa separazione che potrebbe anche impedirti di dormire bene. Puoi vedere questo sogno anche come indicazione per tentare un reale avvicinamento. Sono sogni molto comuni quando ci sono legami si sangue o di amicizia che si sono spezzati e ci sono parti di sé, più o meno consce, che ne soffrono. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, sto visionando per tre volte la tua richiesta di chiarimenti in data 12 marzo, scusa se ho pasticciato, pensavo di aver risposto ma senz’altro qualcosa non è andato per il verso giusto però; nel frattempo ho parlato ancora con la mia amica e nella mia precedente risposta avevo commesso un errore. Ora vado a rispondere alle tue richieste di chiarimenti: 1° i rapporti attuali tra la mia amica e il cognato sono di gelo e indifferenza, c’è però da parte di lei un desiderio di riavvicinamento e di dialogo chiarificatore; 2° La nipotina è figlia della figlia della mia amica, quindi il cognato è lo zio; 3° le foto e i ricordi contenuti nel sacchetto, erano foto e ricordi della famiglia del marito e ricordi e foto della sua vita col marito; 4° nel sogno si è sentita meravigliata e nel contempo scioccata, e ha provato un forte senso di disagio e di incomprensione. Carissima Marni, penso di essermi espresso nel modo giusto, se servono altre nozioni proverò a risponderti, per ora ti ringrazio infinitamente con un abbraccio, grazie, ciao
Ciao Vincenzo sì, avevo ricevuto la tua risposta ma ho un po’ di arretrato e faccio fatica ad evadere tutte le richieste. Le tue risposte confermano la mia sensazione iniziale che ci fosse di mezzo un conflitto o una separazione in famiglia. In effetti l’immagine della bambina che porta il sacchettino con i ricordi familiari è un chiaro simbolo di riconciliazione, un modo scelto dall’inconscio della tua amica per mostrarle il valore della famiglia, il valore del passato sia per lei che per i suoi figli ( la sua discendenza). Questa nipotina rappresenta la parte più sensibile e intuitiva di lei che si fa portavoce di una volontà di pace e che le mostra ciò che la unisce al cognato. Il messaggio del sogno è molto chiaro ed è legato al bisogno di un avvicinamento o un chiarimento. Un caro saluto e grazie pe ril tuo MI PIACE ALL’articolo Marni
ciao Marni e grazie per la risposta, ti confesso che sono le sensazioni che fin dall’inizio ho potuto dire alla mia amica,
no, credimi, non so leggere nei sogni, ci sono però cose che percepisco, il fatto che piangendo mi ripetesse in continuazione: “perché mi ha trattata così? cosa gli ho fatto di male?” la mia prima domanda è stata: “desideri n riavvicinamento?” lei mi ha risposto: “Ma ormai c’è solo ghiaccio tra di noi” grazie, grazie carissima Marni, penso che tornerò a parlare con lei per dirgli di tentare un riavvicinamento. ti abbraccio caramente. vincenzo
Ciao Vincenzo grazie per il feedback, in realtà il sogno era molto chiaro . Fai bene a consigliarle un riavvicinamento, perchè è evidente che per lei è importante , ma falla riflettere anche sulla suscettibilità del cognato così ch e possa scegliere un giusto approccio ..Evidentemente lui ha bisogno che gli si riconosca un ruolo importante nella vita del fratello, che si riconosca il suo dolore per il decesso, ha bisogno di sentirsi preso in considerazione e pari alla moglie. Quindi dille di dargli questa soddisfazione di fargli capire che lei sa quanto è grande il suo dolore.Ciao un caro saluto Marni
Ciao Marni, ieri pomeriggio tornata dal lavoro mi sono appisolata un’oretta e ho sognato questo:
Ero a casa mia ma non era la mia casa dove vivo nella realtà, ma la casa di mia mamma dove vivevamo tutti un po’ di anni fa; stavo riposando a letto con il mio ex convivente e girandomi vedo che a fianco a lui c’era anche mio fratello…sorrido e mi alzo perché sentivo altre voci in casa.
Mio fratello nel frattempo va a farsi la doccia, io vado in cucina e trovo 5/6 ragazze sconosciute che ridevano e mangiavano con il frigo aperto, urlavo di uscire da casa mia ma a loro non interessava continuavano a ridere senza ascoltarmi.
Poi vado in sala e anche lì altra gente a me sconosciuta compreso il papà di una di queste ragazze con una bambina, insieme a loro mia figlia e mia sorella; urlavo che non era un buon comportamento di uscire da casa mia, ma niente mi ridevano in faccia.
Torno in camera a raccontarlo al mio compagno ed entra anche mio fratello per vestirsi, senza parlare mi indica con il dito in alto all’armadio facendomi il gesto che voleva l’album del matrimonio che c’era li.
Non so’ se l’album era il suo o il mio; io piango credo di commozione e mi sveglio…
Antonella
Ciao Antonella, eccomi se non rispondo subito è perchè ho molto arretrato e vado in ordine di arrivo con i sogni. Il sogno mostra nella prima parte una situazione di pace legata al passato in cui c’erano delle sicurezze e c’era il calore dell’intimità di coppia e della tua famiglia di origine ( e c’era tuo fratello). Mentre la parte centrale con le ragazze sconosciute che ridono e mangiano e non ti ascoltano ed il resto di persone sconosciute che ti ridono in faccia fa pensare a quello che stai vivendo adesso a un’assoluta insicurezza, perdita di punti di riferimento certi, incapacità di capire quello che succede e incapacità di partecipare a situazioni sociali e al bisogno invece di intimità e di raccoglimento.Ma queste ragazze così maleducate e che non ti ascoltano sono anche le parti di te più giovani ribelli e scanzonate che sono lontane dal dolore che tu senti che vogliono vivere e non soffrire. (sono inconsce e tu non le avverti a livello di coscienza e d è assolutamente normale che ci siano). Urlare e cercare di mandarle via senza riuscirci mostra la rabbia per tutto quello che è successo e anche la mancata accettazione, il sentirsi presa in giro dalla sorte. L’ultima parte in cui tuo fratello ti indica l’album di fotografie del matrimonio si può considerare il messaggio..ricordare quello che c’è stato che sia la vita tua o sua, conservare e tener caro. O forse altro . faccio fatica a dirti perchè il gesto non è facile da interpretare anche perchè il sogno poi si interrompe.Un sogno che mostra la tua difficoltà e il tuo dolore. Un caro saluto e un abbraccio grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ciao Marni, ieri sera ho parlato con un’amica rimasta vedova nove mesi fa, era turbata per un sogno fatto la sera prima, infatti mi ha spiegato che nel suo sogno, una nipotina gli ha portato un sacchetto contenente fotografie e ricordi della sua famiglia, dicendole che lo zio; (Fratello del marito della mia amica) le aveva detto di consegnarlo.
mi ha anche confidato che; durante la cerimonia funebre, il fratello del marito è uscito dalla chiesa appena iniziata la cerimonia e che alla fine della cerimonia gli ha detto in modo brusco; (non ti sei degnata di farmi le condoglianze) ora comprendo che tutto potrebbe sembrarti illogico e; non conoscendo i veri rapporti tra la mia amica e il fratello del marito, ho pensato di scriverti per chiedere un parere sul sogno che ha fatto.
certo che terrai in considerazione ciò che ti ho scritto, ti ringrazio e ti abbraccio. ciao
Buongiorno Vincenzo per poterti dire qualcosa ho bisogno di altre informazioni. Innanzitutto che rapporti ci sono al presente fra la tua amica ed il cognato?La nipotina è la figlia dello zio del sogno? di quale famiglia erano le foto e i ricordi? di quella del marito? Infine..come si è sentita la tua amica nel sogno ..quale emozione ha sentito quando le consegnavano questo sacchettino?…ciao a presto marni
Ciao Marni!!! Nella realtà sto per separarmi e ho l’approvazione da parte di tutta la famiglia compresi i miei figli (sono piccoli e cmq accettano con difficoltà). Sogno me in un bosco che decido di piantare delle piantine e visto che a un certo punto me ne dimentico, mia mamma me le conserva con cura. Nello stesso tempo sto preparando uno spettacolo insieme ad altre donne che non conosco: tutte insieme, vestite con abiti eleganti e colorati, camminiamo sempre sotto gli alberi e andiamo verso un luogo dove fare questo spettacolo. Mi fermo e in lontananza c’è una panchina su cui sono sedute di spalle mamma, zia e nonna defunta (di o solito nei sogni mi sorride ma ora no). Mia sorella molto elegante mi si avvicina per consegnarmi mio figlio (ha 10 anni ma nel sogno ne ha molti di meno) perché irrequieto: io voglio prenderlo ma lui preferisce andare in braccio a mio padre che sta parlando sorridendo con suo fratello defunto. Grazie in anticipo
SAlve Paola, l’inizio del sogno in cui sei nel bosco indica il momento particolare in cui ti trovi adesso un momento in cui devi trovare te stessa ricostruirti, un momento di crisi che segnala un passaggio e d una sorta di morte.rinascita, e piantare la piantine in questo contesto significa cercare di fare cose pratiche che ti serviranno per il futuro , mettere semi di quello che sarà, insomma cominciare a costruire il tuo futuro. quando non riesci a farlo c’è probabilmente chi ti aiuta e consiglia, c’è veramente l’aiuto di tua madre, ma forse c’è anche la parte di te “madre” che si impegna per il vostro futuro. Preparare uno spettacolo con altre donne e scegliere il posto giusto per farlo, significa forse che in questo momento hai bisogno di contare su altre donne amiche, ma che devi anche mettere a punto un nuovo modo di esprimere la tua femminilità.. L’ultima scena in cui sono seduti i tuoi familiari compresi quelli defunti, mostra il bisogno reale che hai della famiglia , ma anche la paura che qualcuno ti volti le spalle, che non ti approvi ( in realtà forse è una parte di te a criticarti per la tua scelta). L a nonna che ti non ti sorride riflette appunto quello che pensi TU, o meglio i valori familiari introiettati che forse non coincidono con la scelta che stai per fare. Anche l’ultima scena dove tuo figlio preferisce andare in braccio a tuo padre invece che venire da te, ti ricorda che comunque deve esserci un polo maschile per i ragazzi, ma allude anche ai tuoi timori che ci sia una regressione nei tuoi figli, che possano soffrire, essere irrequieti o prendere le parti del padre. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie, mi hai realmente aperto gli occhi sul mio stato emotivo attuale. Un bacio grande.
Ciao Marni, rieccomi qui con uno dei miei sogni…
Eravamo tipo in un casermone che in realtà era un ospedale da una parte e dall’altra era tipo un tribunale; c’era mia mamma, io, mio zio e non ricordo se c’era mia cognata.
Ero felice perché ci dissero che mio fratello sarebbe guarito ma poi arriva un comunicato che lui e mio zio non so’ cosa avessero fatto, ma dovevano condannarli. ..a quel punto io inizio ad andare in crisi , piangevo disperata perché mio fratello iniziò a star male di nuovo e la mia paura la urlavo dicendo che adesso l’avrebbero fatto morire!
Piangendo disperata intanto cerco mio zio per spiegargli l’accaduto ma lui non l’ho più trovato..guardavo mio fratello su una barella e il pianto aumentava fino a svegliarmi…
A presto
Antonella
Ciao cara, mi dici qualcosa di tuo zio? Qualità e difetti…ciao marni
Certo…mio zio è l’unico parente che abbiamo sempre visto dalla parte di mio papà; una persona sempre allegra, simpatica ma purtroppo con tanti problemi economici, io e mio fratello nel nostro piccolo siamo stati gli unici ad averlo aiutato qualche volta.
Non lo vedo spesso, ma lo sento.
Spero di esserti stata utile
Ciao Antonella, in questo sogno compaiono due simboli maschili deboli e fragili che vengono “condannati”, infatti tuo fratello si ammala e tuo zio sparisce. Questi significa che in questo momento la tua energia “maschile ( decisione determinazione, reattività) è ridotta al minino e devi invece solo far conto sull’energia femminile ( tua madre) che indica il prendersi cura. Questo a livello soggettivo . A livello oggettivo questo sogno porta a galla ancora il tema della malattia e del dolore per tuo fratello, ma anche quello del denaro e della giustizia ( tribunale). Sei in un momento difficile e questo pianto con cui ti svegli è un pianto reale frutto di una sofferenza reale. Un abbraccio marni
Buongiorno Marni continuo a seguirti con immenso piacere,volevo raccontarti questo mio sogno che mi ha scossa un pó,guardavo foto di un mio zio(realmente morto 4 anni fà) dove aveva la fronte fasciata,in alcune foto anche sporca di sangue,e mentre guardavo le foto,si animavano cioè come se vedessi realmente quel momento in cui ha fatto la
Foto;e morto per un problema alla
Schiena,la fronte non c’entra nulla con la sua morte,e si parlava che adesso avrebbe avuto 84 anni ma nn è vero,ne avrebbe avuti 65,appena finite queste scene,appare mia zia(la vedova)che si risposa con un ragazzino e fa una figlia(ha 50 anni)e la chiama deborah es io penso ma come mai questo nome brutto?mi sono svegliata inquieta,mia zia è dedita ai figli e al lavoro,non credo gli verrà mai un idea del genere,quindi non ho davvero idea cosa voglia significare questo sogno
ciao Vanessa che rapporto avevi con questo zio? E’ fratello di tua madre o di tuo padre? a presto marni
Salve era uno zio acquisito,la moglie è la sorella di mia madre,un rapporto non molto affettuoso piu di stima
Questo si,anzi pensandoci bene solo di stima e ammirazione che avevo io nei suoi confronti soprattutto per il rapporto speciale che aveva con le sue figlie
Ciao Vanessa è un sogno particolare e difficile perchè legato ai vostri rapporti familiari. Questo zio è probabilmente il simbolo di un padre ( il padre affettuoso che tu vorresti?) e forse più anziano di lui, mentre la zia che si risposa con un ragazzino ( cioè che sposa le novità, che guarda al futuro) e fa una figlia con un brutto nome ( cioè che fa qualcosa che a te non piace) può essere il simbolo di una figura femminile vicina ( tua madre?) che temi possa fare qualcosa che esce dai suoi soliti schemi e possa dispiacerti o essere per te incomprensibile. Ma sono ipotesi il sogno è troppo confuso e legato a intrecci familiari che io non conosco. dovremmo fare un rientro guidato nel sogno o una sessione di lavoro per cavarne fuori qualcosa che abbia un collegamento con quello che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ti racconto questo sogno molto breve ed ero quasi sveglia prima di farlo…
Ero in un campo da calcio insieme ad altre persone e c’era anche mia cognata; tra i ragazzi che giocavano ne conoscevo solo uno e c’era anche mio fratello anche se in campo non lo vedevo.
Finita la partita mi ritrovo nel parcheggio da sola che salutato mio fratello che era già in macchina da solo con il finestrino giù e si lamentava di questo nostro amico ( che tra l’altro non vediamo da circa 20 anni) che secondo lui era troppo esuberante nel parlare solo dei suoi soldi; io lo accarezzano e gli dicevo di non prendersela e che la cosa importante che lui stava bene.
Lui guardava dietro e poi mi guardava negli occhi ma con uno sguardo angosciato quasi.
Di mia cognata più nessuna traccia…
Non capisco se c’è qualcosa che vede in lei o in me che non lo fa stare tranquillo.
Grazie Marni
Ciao Antonella buongiorno questo amico di cui parla tuo fratello probabilmente è il simbolo di qualcosa o qualcuno vicino a te. Quindi prova riflettere prima di tutto su di lui. Cosa ti ricordi? Se dovessi descriverlo a chi non lo conosce cosa diresti? E pensa anche se c’è qualcuno vicino che parla solo di soldi. fammi sapere a presto marni
Marni posso risponderti a questa domanda con una mail?
La invio a:
[email protected]
Grazie
Ciao Antonella non a quell’indirizzo da cui posso solo inviare invia a sogniesegnichiocciolasuperevapuntoit
Buongiorno Marni, le scrivo per un sogno che ho fatto stanotte..
Ho sognato che nella stessa stanza si festeggiava un avvenimento, non ricordo bene quale, ma la stanza era completamente piena di miei parenti e dei parenti di una seconda persona. Tutti i presenti erano di buon umore e parlavano come se si conoscessero da una vita. Nessuno delle reciproche famiglie sapeva però dell’esistenza di un rapporto tra me e la seconda persona. Ero felice, comunque. Festeggiavo anch’io. Poi il sogno è cambiato, ma questa parte è quella di cui vorrei sapere il significato.
SAlve Simona grazie per aver capito. Io penso che il tuo sogno rappresenti la soddisfazione di un desiderio più o meno conscio: il desiderio che tu possa godere della vicinanza di questa persona, che sembra importante per te, senza che la tua vita e le vostre famiglie ne vengono scombussolate, senza che nessuno venga a sapere che vi conoscete e che avete un rapporto. Che ci sia un clima calmo che assicuri a tutti tranquillità e serenità e permetta a te di “fare festa”. Un sogno di questo tipo può arrivare anche per attenuare l’ansia legata a tuoi dubbi su questa apparente calma, a paura che il clima familiare non sia così festoso, e che le persone invece sappiano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Ho sognato che nella stessa stanza si festeggiava un avvenimento, non ricordo bene quale, ma la stanza era completamente piena di miei parenti e dei parenti di una seconda persona. Tutti i presenti erano di buon umore e parlavano come se si conoscessero da una vita. Nessuno delle reciproche famiglie sapeva però dell’esistenza di un rapporto tra me e la seconda persona. Ero felice, comunque. Festeggiavo anch’io. Poi il sogno è cambiato, ma questa parte è quella di cui vorrei sapere il significato.
Cara Marni, stanotte ho sognato la persona che amo in diversi luoghi. Inizio col dire che sono bisessuale (abbiate rispetto per favore) e che siamo lontane e non l’ho mai vista di persona. Fino ad un mese fa ci sentivamo giornalmente su instagram come amiche, ma adesso molto poco. Non sa che la amo e so che ama un’altra ragazza (è bisessuale pure lei) e questo mi mette molta tristezza che mi porta a pensarla ogni minuto della giornata. Adesso vorrei parlarti del sogno…credo sia cominciato nella mia scuola. Io ero con le mie amiche e lei con i suoi amici maschi. Nel sogno ero consapevole che lei fosse venuta dalla sua città per me, ma nonostante ciò non ci consideravamo. La guardavo sempre, volevo andarle vicino per stare con lei, ma qualcosa me lo impediva e provavo tristezza, voglia di abbracciarla. Dopodiché, sempre con le mie amiche, mi recai nell’aula magna dove c’erano altri ragazzi per fare ricreazione e ritrovai anche lei. Ad un tratto, da dietro, mi venne addosso abbracciandomi affettuosamente e buttandomi a terra, una mia amica con cui ho perso i rapporti e lì provai felicità, e allo stesso tempo dubitai, perché come ho detto abbiamo perso i rapporti e non aveva molto senso tutto questo affetto, e nel frattempo la ragazza che amo mi stava guardando. Dopo un po’ salimmo per andare in un posto dove c’era una tribuna simile a quella di un teatro e tra il pubblico vidi favij (uno youtuber). Così ci sedemmo e provai felicità per lui, ma non successe niente. Non gli rivolgemmo neanche la parola. Lì arrivò anche Lei, (la ragazza che amo), sempre con i suoi amici. Subito dopo, senza aver visto niente uscimmo e questa volta mi avvicinai a Lei e camminammo insieme senza dire nulla, in un corridoio azzurro, senza decorazioni, dove dopo un arco si vedeva solo luce. Non si capiva dove fossimo (Dopo questo mi svegliai e mi riaddormentai con la voglia di continuare il sogno). Ora mi ritrovai alla porta di casa sua (non ho idea di come sia fatta la sua casa nella realtà). Ero con i miei genitori e mentre salivo le scale, ci accolsero i suoi. Lei era più sopra e si affacciò per vedermi. Salite le scale ci ritrovammo in un salotto. Niente saluti tra me e Lei, niente chiacchiere. Io mi sedetti su un divano con i miei e lei in delle poltrone con i suoi. Mi sentivo a disagio e triste perché non capivo il motivo. Perché non parlavamo? Perché non stavamo insieme? Perché la sentivo distante mentre io volevo abbracciarla più forte che mai? C’erano altri suoi parenti. Mentre i nostri genitori chiacchieravano io stavo con il cellulare perché non sapevo che fare e volevo andare vicino a Lei, ma come sempre, qualcosa di sconosciuto me lo impediva. Ad un tratto, parlando con i miei, Lei si girò e fece vedere che la parte posteriore della sua testa era calva e che aveva un taglio di capelli fatto a posta per non farlo notare. Mentre nella realtà ha dei bei capelli. Dopo ci misimo a mangiare. Spostammo i divani e le poltrone e prendemmo un tavolo. Non eravamo sedute vicine neanche lì. (Mi svegliai un’altra volta con la voglia di continuare il sogno e la tristezza che aumentava). Ora eravamo sempre a casa sua, nella stessa stanza. Non ricordo se dovessimo fare un gioco, ma ricordo che prima di questo dovetti pettinarmi i capelli. Erano pieni di nodi e Lei con sua mamma e mia mamma mi stavano aspettando. Finito di scogliere i nodi dovevo farmi la riga di lato ma non veniva bene. Cercavo di mettere i capelli dietro le orecchie ma venivano sempre brutti. Passò un sacco di tempo così e ad un tratto sua mamma con mia mamma cercarono di farmi tre trecce dietro. Poi le fermai e mi feci la riga più verso il centro, sistemando quasi i capelli. Non vennero bene come li volevo ma erano decenti. Questo mi portava disagio. Mi svegliai per l’ultima volta e non mi riaddormentai più. Mi misi quasi a piangere, perché non mi era mai capitato di sognarla in tutto e per tutto. Ricordo solo di aver fatto qualche sogno dove era presente nei miei pensieri ma mai “vederla di persona”. Mi scuso per gli errori grammaticali e aspetto con ansia la risposta. Ti ringrazio e se ti dovessero servire chiarimenti, sono qui. A presto.
Ciao Ludovica il tuo sogno è troppo lungo per questo spazio gratuito seleziona un’unica scena del sogno (anche perchè molti particolari che hai scritto sono ininfluenti) e inseriscila sotto l’articolo con il simbolo che vi compare, ricorda sopratutto di aggiungere le tue emozioni, quello che sentivi nel sogno e le informazioni iniziali..ok? ciao a presto marni
Cara Marni ciao, stanotte ho sognato la mia nonna materna, morta da più di 30 anni, l’ho sognata pochissime volte.
Era in un letto, si mette a sedere nel letto e capisco che vuole morire ma non ci riesce, così deciso di aiutarla e le dico di appoggiare la testa sulle proprie ginocchia che tiene piegate verso si se, sempre seduta sul letto.
Lo fa e lentamente chiude gli occhi. Quando il respiro la abbandona, si lascia cadere a peso morto indietro, mettendosi così supina, ed è effettivamente morta. Io la guardavo un po consapevole e un po stupita.
Il resto del sogno è confuso e mi vede in vari luoghi lavorativi che ho vissuto. Compare nel sogno un gatto, salvo dei gattini che vedo sul bordo di una finestra senza una protezione, quindi potrebbero cadere. Nel sogno compare più di una volta il fatto che salvo un gatto da situazioni un po pericolose.
Mi sveglio un po’ perplessa per la nonna materna, i gattini che metto al riparo erano sulla finestra della stanza da letto, nella casa in cui vivevo coi genitori. Grazie Marni per la tua interpretazione e ti auguro buona domenica, qui in Piemonte si prepara forse a nevicare!
Ciao cara Debora è un gran bel sogno nonostante l’argomento apparentemente doloroso, è un sogno importante che ti mostra la necessità di aiutare a”morire”( cambiare trasformarsi) la parte di te che ha le stesse qualità che tu attribuisci a questa nonna. Prova quindi a riflettere sui tuoi ricordi, su quello che pensi e ricordi di lei ( puoi anche fare una piccola ricerca su di lei chiedendo ad altri parenti). Appoggiare la testa alle ginocchia per morire, è un’immagine enigmatica.. forse è necessario avvicinare razionalità e i pensieri ad un livello più istintivo ad una maggiore elasticità, cioè equilibrare questi aspetti o forse c’è il bisogno di subordinare la mente e l’orgoglio a necessità più “basse” e più legate alla sopravvivenza al bisogno di essere umili ( ginocchia piegate). Salvate gatto o gattini si collega al bisogno di salvaguardare la tua vulnerabilità e la tua autonomia.Come a tutti coloro che sognano persone defunte della famiglia consiglio anche a te di fare per questa nonna un piccolo rito, qualcosa di inventato e di intimi per ringraziarla della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, sto leggendo molte volte la tua interpretazione al sogno, cercando di ricordare il carattere di questa nonna che ho vissuto poco. Quel poco che ricordo è che era un po burbera, dimostrava poco l’affetto, madre di 11 figli super indaffarata nella vita, arrivata in vecchiaia curva e stanca. Carattere forte ma rude. Io c’entro poco con lei, non ho costruito molto nella vita, ma faccio fatica a dimostrare affetto, quello vero intendo. Grazie per la tua preziosa interpretazione, anche che devo essere più elastica bei pensieri e a volte adattarmi…ultimamente ho avuto dei moti di ribellione sul cambiamento in atto in me e fuori me stessa.
Non vedo l’ora di poter cominciare il lavoro con te.
Un abbraccio e buon inizio settimana Marni.
Ciao cara dici che tua nonna non c’entra nulla con te, ma poi dici che dimostrava poco l’affetto ed anche tu fai fatica a dimostrare l’affetto. Ecco qua una cosa che ti arriva come una eredità che forse deve essere ammorbidita, in cui si deve trovare una maggiore elasticità,, quanto all’essere forte ma rude io credo che in questo momento essere forte ed anche un po’ rude ( cioè non mostrare troppo la tua sensibilità) sia la strada giusta per proteggerti nel nuovo ambiente. ciao a presto marni
Cara Marni ciao,
Ho fatto un sogno piuttosto angosciante, al risveglio la brutta sensazione è rimasta per qualche ora.
Ho donato un uomo che cercava di darmi fastidio, non ricordo se era armato, ma ogni volte che mi incontrava ed ero sola mi metteva paura con atti intimidatori, mi faceva sentire in pericolo è minacciata, era come se ce l’avesse con me, come se volesse umiliarmi o darmi contro.
Mi seguiva ovunque, ad un certo punto mi ritrovo credo nella casa che condividevo coi genitori e mio padre (defunto nella realtà) sentita la presenza di questo uomo al piano di sopra, se ne esce e spara verso l’alto credo per mirarlo, poi non so se lo abbia colpito.
Il resto del sogno non lo ricordo.
Ricordo che mi son svegliata impaurita.
Il gg prima ho avuto una prova del nuovo lavoro e mi sono sentita molto imbranata, un po demoralizzata perché ho visto cose che al momento reputo difficili. E quindi sono andata poi a letto con questo umore un po’ down…
Mi ha rincuorato nel sogno che mio. Padre volete aiutarmi.
Un caro saluto Marni e buona serata freddina ❄️
Ciao cara Debora è un sogno piuttosto chiaro legato proprio alla tua nuova esperienza di lavoro ed al tuo sentirti imbranata ed incapace. L’uomo che ti mette paura che ti minaccia e ce l’ha con te oltre è un aspetto di te legato all’archetipo maschile , la parte che fa, che risolve i problemi, che riesce a raggiungere i propri scopi. In questo caso con i tuoi dubbi e le tue paure hai scosso questo aspetto ora arrabbiato con te che ti sei demoralizzata. Chiaramente la figura positiva di tuo padre rappresenta invece l’appoggio e la protezione e l’accettazione anche dei timori e delle fragilità. Ed ha lo scopo di equilibrare la situazione. Tuttavia vorrei farti notare che questo uomo così sgradevole ed antipatico sarà anche quello che ti permetterà di superare le difficoltà e che ti dà il coraggio necessario. A presto cara ..un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni, in effetti il mio umore va già meglio e intravedo la luce in quelle nozioni lavorative che pensavo troppo per me. Grazie perché hai centrato il punto, come sempre! È’ stato bello vedere mio papà che combatteva in mio favore… Volevo avvisarti che non ho ricevuto l’avviso via mail del commento del sogno, Son tornata io a rileggere i sogni. Magari è un problema del sistema o magari è stata una cosa isolata. Ancora grazie e tu auguro una buonissima giornata, un abbraccio. Debora
ciao Debora grazie per le tue news che mi rendono felice. e grazie per avermi avvisata non so cosa succeda a livello tecnico ma vedo che spesso ci sono indirizzi email che sono scritti male ed il sistema automaticamente li esclude.Ad esempio il tuo appare scritto con la I iniziale maiuscola ed anche se io lo correggo la cosa sembra non funzionare. Purtroppo non è cosa isolata ma ancora non sono riuscita a risolverla. un abbraccio marni
Marni, stanotte ho sognato il mio papà (defunto) , chiamavo l’ambulanza perché quasi non respirava più.
Arrivati in ospedale lo intonano con urgenza e mi dicono che sta per morire…io piangendo e urlando mi sveglio di colpo.
Marni questo nella realtà è ciò che è successo invece a mio fratello…l’intubaziobe è poi il resto.
Non riesco insomma a darmi pace.
Grazie
Antonella
Ciao Antonella è evidente che non riesci a darti pace ed è anche per questo che il tuo inconscio ti mostra queste immagini drammatiche successe a tuo fratello come se fossero accadute a tuo padre che è morto da anni. Il tentativo è di smorzare un po’ l’emozione ma questa cosa non riesce.Inoltre evidente anche l’identificazione fra i due che come mi dicevi sono morti nello stesso mese e a pochi anni di distanza. E’ normale tutto questo dolore. E’ tutto troppo fresco. Lascia scorrere questo dolore e questa sofferenza non nasconderlo , non bloccarlo. Anche il dolore è una cosa preziosa. ma come ti ho detto in privato cerca di aiutarti come puoi , cerca di volerti bene come ti voleva bene tuo fratello. Cerca un sostegno. Adesso ne hai bisogno. un abbraccio che viene dal cuore. marni
Terzo sogno…
Ero in centro a Milano e c’era un sacco di confusione tra macchine e gente.
Ero in mezzo alla gente, sempre estranea, che aspettavo amici e la mia famiglia quando all’improvviso qualcuno mi disse di guardare alla mia sinistra che c’era Massi.
Io urlavo che non era possibile perché mio fratello era morto, intanto mi giro e lo vedo li in piedi che mi guarda sempre con lo stesso sguardo serioso.
Iniziai a piangere a singhiozzi e lo chiamavo ma lui impassibile continuava solo a fissarmi…
Antonella
Qui c’è un’evoluzione anche se molto piccola ..qui riesci a vedere che sei a milano ( nella realtà, nella vita) e aspetti la tua famiglia e gli amici. Qeusto è un segnale importante che ti dice di cercare aiuto , di appoggiarti agli altri. Vedere Massi alla tua sinistra significa vederlo con gli occhi del cuore ocn l’intuizione. Tuo fratello non interagisce con te perchè in questo momento è già in un altro piano dell’esistenza e deve occuparsi di sè. Tu invece devi occuparti di te. Il legame fra voi c’è sempre, ma devi dargli e darti tempo. Marni
La prima notte dopo la morte di mio fratello,
ho sognato che eravamo in una starà affollata ma nessuna di quelle persone le avevo mai viste e non riuscivo a vederle in viso; Massi era in piedi di fronte a me che mi guardava sempre molto serio e all’improvviso qualcuno correndo dietro le sue spalle, Gli strappò il giubbotto di dosso e scappò!
Io iniziai ad urlare e volevo correre e prenderlo pensando gli avesse fatto del male ma Massi mi urlava di lasciarlo andare…mi sono alzata con un peso al petto e allo stomaco, avevo paura di non aver fatto qualcosa per lui…
Antonella
In questo sogno è evidente invece la mancata accettazione della sua morte. Anche se sapevi da tempo che era ammalato forse le cose sono precipitate e so che in quei momenti le emozioni sommergono. La persona che correndo strappa il giubbotto di dosso a tuo fratello rappresenta proprio il precipitare degli eventi, rappresenta ciò che gli viene strappato: il soffio vitale, la vita. Tu urli e cerchi di prenderlo perchè è umano voler evitare questo passaggio doloroso, ma tuo fratello di dice di lasciarlo andare, perchè lui sa già che non si può nulla ed ha bisogno che ANCHE TU ACCETTI quello che è accaduto. Quello che puoi fare adesso per lui è fare tutti i piccoli gesti che ti vengono spontanei anche se sono diversi dai soliti di cordoglio, portagli qualcosa che gli piaceva o che aveva un valore per voi due ( a mio fratello io ho portato dei sassi piccoli e belli che piacevano a tutti e due e li lascio lì vicino ai fiori) oppure fai qualcosa pensando a lui, ma qualcosa legato alla felicità e alla vita. ciao marni
Ciao Marni, ho sognato mio fratello (defunto) per tre notti di seguito subito dopo essersi spento; nel primo c’era una lunga tavolata di persone ma non vedevo i visi di questi, solo il viso di Massimo a metà tavolata che mi fissava non con una bella espressione…io ero a capo tavola e stavamo festeggiando il mio 18esimo compleanno.
Vedevo questa tavolata infinita ma i volti coperti e lo sguardo di mio fratello che mi guardava molto serioso.
Questo la seconda notte dopo essersi spento.
Ciao Antonella sono molto dispiaciuta per la tua perdita e ti sono vicina. Ho letto i sogni con tuo fratello che ti è venuto a trovare e devo dirti che sei fortunata ad averlo avuto nei tuoi sogni, non a tutti capita, non sempre succede e spesso è una consolazione. Trovo che in questo primo sogno il senso sia tutto nello sguardo di tuo fratello agganciato al tuo anche con l’espressione seria. un sogno che conferma il vostro legame ma anche il fatto che ora il livello fisico è interrotto. Il fatto che tu compia 18 anni nel sogno può indicare il bisogno per te di attingere all’energia di allora, di non lasciarti andare, di recuperare quel senso di apertura verso la vita e non di rifiuto. ho deciso di lasciare i sogni divisi e siccome sono molto brevi ti dico qualcosa per tutti oggi stesso. Un abbraccio marni
Un grazie non basta Marni…sento che mi parli con il cuore di questo te ne sono grata veramente.
Giusto per specificare mio papà ci ha lasciati 27 lunghi anni fa (il 15/11/90 ), mio fratello adesso il 07/11/17…
A presto Marni
Ciao cara …sì mi ricordavo che tuo padre se n’è andato tanto tempo fa….mi sono spiegata male, intendevo dire che c’erano pochi anni di età di differenza fra l’uno e l’altro quando sono deceduti. abbraccio Marni
Ciao!Sta notte ho fatto un sogno molto strano!Stavo insieme alla mia famiglia è avevamo cambiato la casa!Insieme a noi c’era anche un giovane che ci aiutava a posizionare gli mobili nel nuovo salone grandissimo è bellissimo!Poi ,io ho cominciato ad preparami per uscire e nn trovavo il mio anello preferito con un smeraldo!Ho cominciato a mettermi un bellissimo colier e poi mia sorella ,e questo giovane mi aiutava a cercare questo anello che nn trovavo!Visto che nn c’era ho messo un anello fatto di nastrini neri e che aveva un fiocco rosso al posto della pietra!In fra tempo ho trovato il mio anello preferito rotto in due parti,lo smeraldo da una parte e resto della struttura dal altra parte!Lo preso e sono uscita ad andare dal gioielliere per aggiustarlo !
Ciao Daniela il tuo sogno sembra indicare un cambiamento radicale dentro di te che si riflette anche fuori e forse anche un cambiamento di status. Infatti cambiare la casa e sopratutto posizionare i mobili nel nuovo salone fa pensare ad una situazione familiare diversa che puoi mostrare anche agli altri, che ha un aspetto ufficiale ( o che desideri diventi tale). Mentre il giovane che ti aiuta può rappresentare una parte di te che ha una nuova energia decisionale e che ti sostiene in questo momento. Non trovare il tuo anello con lo smeraldo e sostituirlo con questo anello di nastrini neri e rosso sembra indicare un cambiamento in una relazione, in un legame o il desiderio di un legame in cui ci sia passione, ma anche il desiderio di una stabilità e di ufficialità e benessere. Trovare il tuo anello rotto in due parti indica la rottura di un equilibrio, qualcosa che è stato compromesso e che per te aveva valore. Ma prendi tutto con le molle perchè è un sogno difficile e ricco di simboli e senza sapere nulla di te posso dirti poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Mirna ho ancora bisogno di te!
ho sognato di ospitare delle persone molto importante sia di aspetto sia economicamente ,nel sogno avevo la sensazione che erano Principesse Re comunque una sensazione strana ma bella come se tutti dipendessero da me ma io ero una poverella ,
in un momento l ospitati un un ufficio che loro avevano una conferenza molto importante ,
io dovevo fargli la segretari ma tutto mi sembrava strano per le mie capacità non mi sentivo all altezza visto che gli dicevo che non ero neanche diplomata ad un certo punto mi sono messa a spolverare e a svuotare le ceneriere piene di mozziconi,
poi le ho ospitate a cenare a casa mia tutti e dovevano venire anche il giorno dopo,Mia mamma A Questo uomo di alto livello ha chiesto i soldi in prestito per il pranzo, visto che eravano poveri io mi sono arrabbiata ,
poi ci siamo trovati a visitare la città ,eravamo in tanti anche molte persone che arrivavano da altri paesi visto che loro erano personaggi molto importanti anche Vip cerano come Mara Venier erano tutti con vestiti elegantissimi .
Io mi sentivo una persona di animo buono nel sogno e come se tutti dipendessero da me mi prendevano molto in considerazione ma ripeto ero povera e molto semplice mi sentivo soddisfatta
la cosa impressionante veniva tutto da questo uomo importante al quale nel sogno era mio amico
poi tutto e finito perche mi sono svegliata molto serena e come se avessi fatto qualcosa di buono
Grazie per l attenzione è spero che ancora una volta mi puoi aiutare,felice giornata
ciao Maria Antonietta ( per favore non cambiare nick di volta in volta ,mantieni lo stesso che mi aiuti a capire con CHI sto parlando) il tuo sogno sembra una sogno di compensazione che ti offre il tuo inconscio per una situazione di insoddisfazione o per un senso di inferiorità che puoi aver sentito in qualche momento. Ospitare tutte queste persone importanti, portarle in giro e sentire che ti prendono in grande considerazione e che sembrano dipendere da te, è qualcosa che soddisfa il tuo ego, o meglio che soddisfa una parte di te che forse non si sente per niente apprezzata o presa in considerazione e che vorrebbe una rivincita. Sentirti buona povera e semplice nel sogno, ma essere soddisfatta nel fare tutte queste cose per gli altri appare un po’ come un modo per accontentarsi… come tu dovessi accontentarti di vedere ed essere vicina alla fortuna altrui senza aspirare ad altro. Come se dovessi accontentarti di due complimenti e della considerazione di questi vip. Inoltre, nel sogno questo uomo importante e tuo amico chiede i soldi del pranzo a tua madre e per fortuna qui tu ti arrabbi. Questo significa che forse c’è stato un momento in cui ti sei sentita sfruttata da chi è più fortunato di te. Devi riflettere sulla tua tendenza ad aiutare chi ha meno bisogno di te solo perchè ti fa sentire “buona” ed importante, solo perchè così ricevi un’attenzione che ti forse ti manca. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni…
Ero in una piscina e c’era tanta gente, io ero sdraiata al lato destro della stessa con mia figlia e nel lato sinistro c’erano sdraiati , mio fratello e mia cognata.
Ad un certo punto sento dietro di me “ciao zia” , era la voce della mia nopotina (figlia di mio fratello , quello che ti raccontavo malato purtroppo di cancro) , il tempo di alzarmi al volo la vedo allontanarsi con un signore sconosciuto e mio fratello e mia cognata non si accorsero di nulla.
Io gridavo “Melania , Melania ” iin un attimo non la trovavo più!
Inizio come una matta a cercarla insieme a mia figlia per non fare preoccupare loro…una signora mi indica un tavolo vicino al bar della piscina e mi dice che li c’era un maresciallo di andare subito da lui; andai di corsa gli spiegai l’accaduto e lui anziché aiutarmi , mi rideva in faccia!
Io continuavo ad urlargli contro e comunque non trovavo mia nipote.
Mi sono poi svegliata di colpo durante la notte , ovviamente agitatissima con il cuore a mille!
Antonella
Ciao cara il sogno riflette un’ansia reale per tua nipote, la paura delle conseguenze di qualcosa di “sconosciuto”. il signore con cui si allontana può essere il simbolo delle incognite del futuro a cui non riesci ad opporti nemmeno cercando di controllare la situazione Il maresciallo che ti ride in faccia). la situazione di partenza del sogno è di calma e tranquillità, siete introno alla piscina che rappresenta momenti di calma, piacere e condivisione, ma anche emozioni contenute e controllate , tenute a bada. Ma la bimba che se va è il fattore destabilizzante il simbolo di tutte le tue paure ma anche della perdita della gioia. I bambini nei sogni oltre a rappresentare se stessi se esistono , sono l’immagine della spensieratezza del bambino interiore che qui viene “portato via” dall’uomo sconosciuto ( la realtà presente e futura). Insomma è un sogno di ansia generale e di paura per la famiglia di tuo fratello. Un caro saluto e grazie per il tuo mi piace all’articolo Marni
Buongiorno, innanzi tutto grazie , questo è il mio sogno di questa notte : ho sognato di andare di notte dalla sorella di mio marito (a casa sua) , premetto che con i miei cognati ci vediamo tutti i sabati, siamo molto uniti, ma arrivata li c’era una festa e una persona che non conoscevo che guardando mio marito ha urlato , dicendo che vicino a lui c’era una presenza , io non vedendola gli ho chiesto se fosse cattiva e lei mi ha risposto che non aveva urlato perché fosse cattiva ma per lo spavento . nel sogno camminando per strada è capitato due o tre volte di incontrare questa persona e ogni volta vedendoci urlava per poi tranquillizzarsi e procedere nel suo cammino come se nulla fosse … E anche io mi sentivo spaventata durante il suo urlo ma poi continuavo normalmente a camminare con mio marito , come se nulla fosse ma consapevole che la presenza accompagnava mio marito, senza sapere cosa volesse da lui . mi sono svegliata con le lamentele di mio figlio , ma ricordo bene il sogno e mi ha messo agitazione pensando al perché di questo sogno . grazie ancora per la disponibilità e buona giornata
ciao Cristina buongiorno devi pensare a questa persona che non consoci come ad una parte di te che ha una sensibilità più grande della tua sensibilità diurna, è il simbolo di una capacità percettiva, intuitiva, di una sorta di antenna che “vede” quello che tu di giorno non vedi. E quello che vede è una presenza vicino a tuo marito,una presenza che allarma. Quindi il messaggio del sogno è in questa presenza occulta di cui devi diventare consapevole, di cui devi accorgerti. Può essere una persona , può essere una situazione una preoccupazione o altro, che assorbono l’attenzione di tuo marito o che gli sono molto vicino (che lo accompagnano sempre) Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno
Le racconto un sogno di cui non capisco il senso considerata la molta confusione , grazie in anticipo per una possibile spiegazione
Era una sera ed ero a casa mia con mio padre a vedere la TV .. suona il campanello e provano ad aprire la porta, guardando vedo esser mia sorella con il suo ragazzo . Il suo ragazzo, avendo litigato con tutte le persone della famiglia, mi provoca rabbia apro per dirgli di andare via e invece mi trovo mia mamma assieme a mia zia ! Mia zia in realtà è molto malata e non più cosciente invece qui è bellissima e sorridente con denti perfetti . La abbraccio commosso e lo invito ad entrare. In questa situazione entrano però anche mia sorella e il suo ragazzo che si sono materializzati… mi arrabbio e chiedo al
Suo ragazzo di uscire . Intanto in casa mia c’è pieno di persone che giocano in soggiorno, non capisco se ragazzini o chi altro (comparsi nel rientrare)
Inoltre entrano anche due signori che conosco solo di vista !
Poi mi sveglio con molta confusione in testa…
Buongiorno Mirco il tuo sogno è l’espressione della medesima confusione di sentimenti ed emozioni che forse stai vivendo e che si sono mescolati dentro di te. Da una parte c’è un dolore piuttosto vivo per la malattia della zia, dall’altra la rabbia, ma ambedue queste emozioni vanno di pari passo e non puoi dividerle, se “entra ” il dolore e la compassione entra anche la rabbia per l’ingiustizia che forse senti riguardo alla malattia di tua zia ed il tuo bisogno vederla “bella” e perfetta come era per non farti travolgere dalla realtà. Cercare di tener fuori il ragazzo di tua sorella significa cercare di tener fuori dal tuo sistema psichico le emozioni pensanti e negative. Ma questo non si può. Anche i ragazzini che compaiono alla fine testimoniano un desiderio un po’ infantile di percepire le situazioni e di rifiutare ciò che ti fa male.Tutto questo è molto naturale, ma il sogno ti sta presentando un disagio che stai vivendo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera carissima e benritrovata, stanotte dopo un pò di tempo ricordo un sogno. Ero in giro in una città che non conoscevo, non ricordo se da solo o con la mia ragazza. Mentre passeggio mi dicono che mio nipote (ho 2 nipoti) il maggiore che però portava il nome del fratello minore, l’hanno investito ed è morto. Alla notizia resto sbigottito e affranto non tanto per la morte quanto per l’atteggiamento di mio padre( legatissimo al nipote) che resta impassibile, senza espressioni quasi come se non fosse successo nulla. Io invece mi agito e dico ” è impossibile che sia morto” e mi metto alla ricerca di mio nipote per la città. Dopo un pò in una strada lo trovo ed è vivo e vegeto, sorridente e felice, mi avvicino e tutto contento lo abbraccio e lo bacio. La cosa che mi ha sorpreso è stato che quando l’ho rivisto ero tranquillo, non ero poi cosi agitato, infatti mi sono svegliato sereno per nulla ansioso.
Ciao Pasquale felice di risentirti 🙂 in questo sogno i tuoi due nipoti sono un unico simbolo ( infatti il maggiore porta il nome del minore) e possono essere il simbolo di qualcosa che temi possa essere cambiato ( forse nella relazione con tuo padre) o in famiglia in generale.Poi ritrovarlo ti mostra che invece i sentimenti e le cose importanti sono sempre vive e presenti. Naturalmente è possibile che questo sogno sia nato anche per una tua reale ansia per questi ragazzi che puoi aver visto in una situazione per te pericolosa. Un caro saluto marni
Ciao marni buona domenica! Stanotte ho sognato mio zio materno vivo che stava in cucina a casa di mia nonna , stavo sulla porta della cucina e lui stava prendendo dalla credenza la tazza da latte che uso sempre quando vengo a trovarli e all’improvviso fa cadere a terra la tazza da latte di una volta a terra e si faceva in mille cocci. Che significa?
Ciao Angela la rottura di questa tazza da latte è un simbolo importante legato al bisogno di abbandonare definitivamente una fase della tua vita, al bisogno di uscire dalla dipendenza, dalle cure, dalle protezioni familiari. Rottura che è provocata da tuo zio defunto, sarebbe interessante sapere che relazione c’era fra di voi, oppure come lo consideravi cosa pensavi di lui. Resta il fatto è che questo simbolo maschile ( forza determinazione) che chiude questa fase ed è anche il simbolo di un aspetto dite che vuole questo. E’anche possibile che questi mille cocci della tazza alludano a conflitti che ci sono stati in famiglia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara marni buonasera!!!
sno riuscita a cavarmela da sola con due sogni leggendo i tuoi articoli sempre chiari e facili da comprendere ma per questo ci vuole proprio la tua capacità! 🙂
ero in camera di mia mamma (che è malata da due anni) e sulla parete in faccia al suo letto c’era una specie fi scaffalatura e su ogni ripiano una bara. mia mamma s lamenta che alla notte le bare si aprono.
vado a controllare e vedo che l’ultima bara è in effetti aperta in parte. mi faccio coraggio e la scopro e dentro trovo il corpo della sorella piú piccola di mio padre, che aveva 76 anni ed è mancata improvvisamente pochi mesi fa. era girata di lato, ho toccato il corpo ed era caldo e inizio a chiamarla ‘zia, zia…’ a gran voce. continuo a chiamarla, sento solo la mia voce che dice zia mentre cerco di scuoterla, una gamba di muove all’indietro, ha una gonna e vedo le vene blu. penso a una contrazione nervosa, che non puó essere sopravvissuta per tre mesi cosí, e in tutto questo non ho mai smesso un momento di chiamarla zia
ha la giacca sulla faccia e provo a tirarla giú, quando le scopro il viso ha gli occhi aperti ma vedo solo il bianco
alla fine tutto il mio urlare mi sveglia…
logicamente mi sno svegliata turbata e cosí sono rimasta gran parte del giorno.
con la famiglia di mio papà non ho mai avuto grandi rapporti, ma questa zia ha saputo stare vicino a mio padre da quando mia madre si è ammalata e di questo gliene sono stata grata e gliel’ho anche detto.
vederla cosí peró mi ha lasciata perplessa!
grazie cara per il tuo prezioso lavoro!
con grande stima e riconoscenza!
roberta
Ciao Roberta buongiorno, sono felice se i miei articoli ti hanno aiutata in qualche modo, lo scopo è proprio quello:-). In questo ultimo sogno con tua zia chiusa nella bara, ma che ha gli occhi aperti e si muove, c’è un’apparenza di morte ma ci sono ancora dei segnali di vita (che ti spaventano). Tutto ciò avviene nella camera di tua madre che da due anni è ammalata gravemente. E’ possibile che per il tuo inconscio la malattia di tua madre appaia come una sorta di “morte sociale” e la sua camera come una sorta di bara aperta ed i suoi movimenti vitali siano per te ( o per una parte di te inconscia) più spaventosi o dolorosi di una vera, serena, definitiva morte? Io credo che questo sogno ti confronti con questi sentimenti di fatica e di rifiuto che possono apparire inaccettabili per la coscienza in una figlia devota ma che sono molto naturali e per tale ragione vengono trasferiti verso una figura vicina ( la zia).
Tuttavia tua zia in questo sogno non appare in pace e quindi forse ci sono parti di te che vogliono che tu faccia qualcosa di più per lei. Come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio anche a te di fare per lei un piccolo rituale, qualcosa di intimo e sentito legato a te e a lei per ringraziarla ancora e pensarla in pace. Un caro saluto e buon fine settimana marni
cara marni ciao e buon pomeriggio!
come sempre precisa, mi metti davanti a questioni che in effetti faccio fatica a concretizzare! 🙂
ma la tua spiegazione è la materializzazione del mio pensiero inconscio (ma a volte, anche se deprecabile, conscio)…
per fortuna i sogni mi aiutano a elaborare e in qualche modo a permettermi di perdonarmi per certi ‘pensieri’ poco consoni.
ho comunque fatto un omaggio a mia zia, come mi hai consigliato, e penso di aver avuto un segno che ha raggiunto mia zia!
grazie mille marni!!!
sei davvero una persona speciale!
roberta
Ciao cara, siamo umani ed è giusto perdonarsi i bisogni ed i pensieri delle parti di noi meno “luminose” anzi, meglio sarebbe, accettarle come parte di noi, solo così riconosciute e portate alla coscienza non faranno danni agendo in modo inconscio.Grazie tu sei troppo buona:-) un abbraccio marni
Salve cara Marni, mi chiamo Antonio, stamattina (era mattina presto, me ne sono accorto perche’ questo sogno mi ha poi svegliato) mi sono sognato che io stavo nel luogo in cui io ho vissuto il periodo della mia adolescenza (la strada dove mi trovavo era quella….a 50 mt. da dove abitavo io..) quando ho visto una signora anziana ben preparata che stava in un’auto (seduta dietro) che mi fissava….li’ per li’ mi sembrava un volto conosciuto…dopo pochissimo tempo quest’auto e’ andata via, proprio nel momento in cui e’ andato via mi e’ comparso un uomo (di “mezza eta’ ” quasi anziano) che si e’ avvicinato a me (a distanza di un metro) e mi ha rivolto le seguenti parole: ” Ha detto “la nonna Carmelina” che hai i capelli un po’ lunghi….te li devi fare piu’ corti”..
E’ stato in quel momento in cui ho capito chi fosse veramente quella donna (era mia nonna !). Infatti, in quel momento nel sogno ho associato le parole di quel signore al viso a me noto di quella donna (somigliava molto alle foto che ho di mia nonna…pero’ nel sogno era piu’ invecchiata rispetto alle foto che io ho in casa)
Occorre tener presente che io non ho mai avuto il piacere di conoscere “la mia nonna paterna” in quanto lei e’ morta prima che i miei genitori si sposassero e di conseguenza io non ero ancora nato….lei mori’ di cancro a 43 anni…4 anni prima che io nascessi.
Inoltre, attualmente….. io non sono in possesso di una capigliatura da far pensare chissa’ a quale tipo di taglio !
Anzi’….ho perso moltissimi capelli….nel corso degli ultimi anni….soprattutto nella parte superiore della testa….e proprio in virtu’ di questo fatto sono costretto spesso a rasarmi per questioni di look !
Non so se quelle parole facessero riferimento ai miei capelli oppure ad altre cose della mia vita….questi sono i miei dubbi !
Nello stesso sogno ho visto anche la sorella di mia nonna…..mia zia…..(la mia bis-zia…la zia di mio padre) che io ricordo in modo molto affettuoso…..considerando che’ stata molto presente durante la mia infanzia.
Quando ero piccolo andavo spesso nel suo grande giardino assieme a mio fratello e mia sorella….eravamo piccoli ! Inoltre ho dormito anche a casa sua in occasione di qualche capodanno !
Nel sogno…quando l’ho vista gli ho detto “Buonasera” e lei mi ha risposto (stavolta lei direttamente): “Buongiorno !!! ” nonostante nel sogno era sera, il sole tramontava…ed io l’ho corretta ancora ribattendo “Buonasera”….cosi’ lei con un “mezzo” sorriso si rimise in auto e se ne ando’…….cosi’ mi sono svegliato !
Attualmente io non sono sposato, ho superato i quarant’anni e sono fidanzato con la mia compagna da 3 anni…
Al risveglio mi sentivo un po’ tremolante…..mi sono emozionato, soprattutto quando poi l’ho dovuto raccontare a miei genitori a pranzo !
Sono curioso di conoscere il significato di tale sogno !
Attendo tua risposta, nel frattempo ti porgo i miei piu’ cordiali saluti.
SAlve Antonio è un sogno molto significativo e molto interessante, ma qui posso darti solo un’indicazione di massima. Questa signora anziana dietro di te in auto che poi scopri essere tua nonna che non hai mai conosciuta, è il simbolo di una parte di te che è in contatto con i valori familiari con l’eredità di pensiero e di valori che vengono dalle radici della tua famiglia. Inoltre questa donna anziana porta tutti gli aspetti di saggezza e di maturità che sono sepolti dentro di te ( e che forse devi recuperare). La frase riportata dall’uomo di mezz’età( ritorna la maturità) può indicare il bisogno per te di accorciare i capelli, ovvero non viaggiare troppo di fantasia, avere idee e pensieri più concreti e più ragionevoli, oppure ridimensionare il tuo potere ( non so in quale ambito ) forse esser meno autoritario, meno sicuro di te. Anche sognare l’altra signora anziana sembra portare l’attenzione ancora sul tema della maturità, sul bisogno di questa, di dimostrarla, di esprimerla in qualche ambito della tua vita ( forse nel rapporto di coppia). Anche il buongiorno che ti vien dato mentre invece è sera, sembra un invito a vedere con chiarezza, a non ignorare qualcosa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno mi chiamo Daniela, stamattina mi sono svegliata molto agitata, abitavo in una casa fatiscente era buio e ad un tratto sono apparsi centinaia di gatti di tutte le forme grandi, piccini ma sopratutto grossi e aggressivi , che volevano morsicare il mio cagnolino chiuhauha io mi affannnavo per cacciarli sempre tenendo stretto il mio cucciolo entrata in bagno mi accorsi che alcuni uscivano dallo scarico della vasca da bagno e io cercavo di rimetterli dentro e con l’acqua li facevo scendete, c’era pure mia figlia che si sganascia dalle risate mentre io sembravo una pazza allora chiamai mio marito per fargli vedere da dove arrivavano tutti sti gatti usciti dalla casa trovai una un giardino incolto con tante piante alte enormi tutte intrecciate dove si faceva fatica a vedere la luce e lui affacciandosi mi disse che non riusciva a vedere e allora mi svegliai con una brutta confusione in testa è molto triste.
Grazie della risposta che mi invierete via auguro una buona giornata e buon lavoro
Salve Daniela la casa fatiscente e buia dell’inizio del sogno mi dice che sei in un momento di difficoltà e che non sai che fare rispetto a qualcosa che stai vivendo. Tutti i gatti che invadono la casa possono essere aspetti, comportamenti e richieste di una persona vicina ( tua figlia?) che ti feriscono, che feriscono la tua sensibilità. Vedere che i gatti vengono su dallo scarico della vasca e cercare di farli scendere con l’acqua significa cercare di controllare questi comportamenti, cercare di farli rientrare nella norma, magari facendo ricorso alle emozioni( lamentarsi, cercare di convincere,cercare di muovere a compassione). Chiedere aiuto a tuo marito purtroppo non ti aiuta, ma vi costringe ambedue a prendere atto del fatto che non riuscite a vedere oltre queste grandi piante intrecciate, cioè ci sono situazioni familiari che vi impediscono di comprendere e forse di agire come vorreste. E’ un sogno difficile e ti invito perciò a prendere tutto con le molle, perchè avrei bisogno di sapere molte altre cose per poterti dire qualcosa di preciso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo. marni
Buonasera carissima, stanotte un sogno breve. Ricordo soltanto di essere in pensiero per mio cugino, omonimo, di 10 anni esatti più grande di me, sposato con 3 figli. Fa il poliziotto e deve partire per tornare in caserma a Milano. Lui ci ha lavorato li per 5 anni, ora non è più li. Ero in pensiero perché era sera e doveva guidare in auto da solo e mi preoccupavo perché doveva affrontare un viaggio cosi lungo completamente solo. Dopo un po’ mi chiama e dice di essere arrivato tranquillamente a destinazione. In cuor mio sapevo che la mia preoccupazione era esagerata perché lui è un guidatore eccellente ed esperto. Mi sono svegliato sereno.
Ciao Pasquale mi sembra chiaro che questo tuo cugino omonimo sia rappresentazione di una parte di te più”grande” più matura e questo sogno può indicare una parte di ansia per le tue destinazioni future (lavoro progetti vita) anche se sai di essere pronto e di avere le capacità per agire ( per arrivare). Naturalmente il sogno mette anche in evidenza un reale affetto per tuo cugino e l’importanza che hanno per te i rapporti familiari. Un caro saluto marni
cara marni, come sempre hai fotografato l’esatta situazione…
come dici tu, forse non ho colpe… ma come è difficile crederlo!!!
grazie mille del tuo appoggio!!!
baci roberta
ciao cara marni e buona domenica!!!
stamattina ho fatto un sogno strano…
prima ero in una piazza enorme dove in mezzo c’era una edicola altrettanto enorme che aveva appeso un cartello con scritto venduta
poi ero in una camera da letto che tenevo la mano di mia mamma che era sdraiata su una barella di fianco ad un lettone dove dormiva mio fratello
dico qualcosa a mia mamma mentre la tengo per mano come per tranquillizzarla, lei chiude gli occhi
arriva mio pap, sveglio mio fratello, dico a tutti che è finita, faccio prendendere a mio fratello il caricabatteria del telefono e ci prepariamo a uscire dalla stanza.
mi volto verso la mamma per guardarla un ultima volta e lei apre gli occhi di scatto e mi fissa, immobile.
dico ‘ma è sveglia…’
e mi sono svegliata anch’io
ad agosto saranno due anni che mia mamma ha avuto un ictus e io malgrado abbia famiglia e bisogno di aiutare l’economia domestica, vado due volte al giorno ad aiutare mio papà nella gestione della casa e della mamma.
pur facendolo volentieri questa situazione mi pesa perché avrei davvero bisogno di trovare un lavoro…
il sogno mi ha fatto rimanere un po’ male perché sembrava quasi che non vedessi l’ora che la mamma se ne andasse e che ci fossi rimasta male che avesse aperto gli occhi… poi il suo sguardo severo mi ha fulminata!
ti ringrazio della tua attenzione e ti ricordo nei miei pensieri al cielo!
a presto, roberta
Ciao cara, ci sono parti di noi sepolte nell’inconscio ( sé rinnegati)che portano valori opposti a quelli che noi sentiamo e professiamo nella nostra vita conscia che hanno caratteristiche istintive, quasi primitive, legate alla sopravvivenza. E che si manifestano quando meno ce lo aspettiamo ma anche quando sentono minacciato il nostro benessere. Non è così strano questo sogno, considerando quello che stai passando, non devi sentirti in colpa.E’ chiaro che il sogno rappresenta un passaggio, la fine di qualcosa, di un ciclo della tua vita e di una forma di comunicazione familiare, un passaggio a cui tu sei rassegnata a cui sei pronta ( e che auspicano i tuoi Sé rinnegati per il tuo benessere). Ma gli occhi di tu a mamma che si aprono e ti fissano severi sono solo l’espressione di un’altra parte di te, quella legata alle regole, una sorta di censura interna ( non si può desiderare che la mamma muoia). Quindi il sogno mostra questo conflitto fra il bisogno di recuperare il tuo spazio a cui hai diritto e l’amore per tua mamma e la tua famiglia d’origine,ma anche la paura di essere giudicata di non esser considerata una buona figlia se non fai quello che stai facendo. Un caro saluto e tutti i miei auguri per questa situazione. Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho fatto un sogno ma ricordo pochissimo. Ero nell’auto di mio fratello, lui guidava ed io al suo fianco. Dietro c era sua moglie con i figli. Non ricordo se diacutevamo o mi parlava della sa famiglia. ( ieri ho trascorso un pomeriggio intero con loro e a mia ragazza).
Caro pasquale non c’è molto da dire su questo sogno che secondo me riflette solo l’importanza che hanno per te i rapporti familiari ( oltre che ieri sei stato in compagnia con queste persone. il fatto che tuo fratello guidi l’auto e che tu sia seduto al suo fianco può indicare la tua considerazione nei suoi confronti.Ciao buona serata marni
O sognato che parlavo con mio cognato defunto e mi diceva che dovevamo aspettare che arrivasse il giorno che e di santa Elisabetta e ripeteva sempre arriva arriva non vi preoccupate io mi sono seduta a canto a lui e mentre io piangevo lui parlava ancora ad un certo punto lui si allontana e si siede sopra un muretto era in compagnia di altri due persone queste persone avevano messa una maschera di pagliaccio e quando mio cognato si alza la testa e mi quarda aveva anche lui una maschera di pagliaccio mi puoi dire il significato di questo sogno
SAlve gabriella se hai letto le mie indicazioni avrai capito che mi piace che le persone salutino quando scrivono, inoltre ho bisogno di sapere cosa sentivi nel sogno, qual era la tua sensazione… cosa provavi? e che rapporto avevi con tuo cognato quando era ancora vivo?
riscrivi il sogno in modo da permettermi di capire bene, e metti qualche virgola che così è illeggibile. ciao a presto marni
salve Marni.Volevo chiederle se gentilmente poteva dare un significato ad un sogno ricorrente che facevo più o meno quando avevo 4 anni e che ho continuato a fare fino ai 6 anni.Questo sogno inizia con i miei genitori che mi prendono dal mio letto e mi portano davanti al mio sgabuzzino del quale ho avuto sempre paura perchè è molto buio, da questo sgabuzzino esce fuori il cosidetto “uomo nero” che mi prende e mi porta con lui nel buio.Il risveglio era molto traumatico infatti ad un certo punto ho iniziato anche ad avere paura di addormentarimi.Ora anche se non lo sogno più mi ha sempre incuriosito sapere cosa poteva significare.
Grazie mille del suo tempo.
SAlve Erika in genere i sogni infantili vengono ricordati in modo strutturato solo s dopo i 6-7 anni, prima sono solo impressioni confuse, immagini, incubi da pavor nocturnus: tu hai questo ricordo c di sogni ricorrenti che riflettono le tipiche paure infantili dell’uomo nero, ovvero dell’ignoto pauroso ed insondabile che esiste al di fuori delle sicurezze offerte dai propri genitori. ma qui sono proprio i tuoi genitori a strapparti dal letto e metterti di fronte allo sgabuzzino pauroso e lasciarti in balia dell’uomo nero. Questo può significare che forse erano molto esigenti con te , che avevano molte aspettative nei tuoi confronti oppure che ti stimolavano verso un’autonomia precoce per la quale non eri ancora pronta e che invece di rafforzarti aumentava la tua insicurezza e paura.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Geta
Geta il 14 maggio 2017 alle 12:42
Ciao Marni!Ho sognato ieri notte molta gente nel mio paesino, festeggiavano un matrimonio di un signore anziano,senza abito bianco la sposa però,che non si è comunque vista, sembrava che io stavo gestendo tutto.Poi mi vedo con un ragazzo che li dicevo, baciandolo sulla guancia,vai a riposare sei stanco.Non conoscevo questo ragazzo ma lo consideravo il mio ragazzo.Poi vedo mio padre con mia matrigna seduti su una panchina insieme a mia nipotina e mio fratellasto ,che è morto,sorridente mi diceva vieni ti faccio sentire come parla la piccola.Vedo anche la nonna del mio fratellastro che anche lei è morta però mi guardava soltanto sorridendo.La piccola ha detto qualcosa ma non mi ricordo.Ero un po’ inquietante perché sapevo che loro erano morti .Non so come mi sono svegliata.E poi sogno spesso che il mio fidanzato mi tradisce.E piango.Grazie in anticipo per la risposta.Riprenditi presto.Un bacione.
Ciao geta eccomi grazie per la pazienza e per aver spostato il sogno. un sogno importante che secondo me è legato alla necessità di lasciar andare il passato, ma sopratutto di servirsi dell’esperienza che hai acquisito fin qui nella tua vita. Il matrimonio di questo signore anziano di cui tu i occupi è il simbolo di un cambiamento importante che tu devi portare nella tua vita e un salto di qualità ed il bisogno di una maggiore sicurezza nella coppia, di maggiore tenerezza e complicità ma sopratutto di saggezza di qualcuno che sia responsabile e maturo da poter affrontare e costruire il futuro. I morti che vedi in seguito rappresentano i tuoi legami familiari che forse ti condizionano ma che hanno importanza per te. Fai per loro un piccolo rito qualcosa di semplice ed intimo per ringraziarli di essere apparsi nel tuo sogno. Sogni che il tuo fidanzato ti tradisce perchè non ti senti sicura in questo rapporto e non ti senti sicura di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, grazie mille per la tua risposta.Si avevo pensato di fare qualcosa per i mie famigliari defunti.Grazie di cuore.
Ciao Marni, ti faccio gli auguri di pronta guarigione!
Volevo raccontarti un sogno, le parti confuse le ometto. Mi trovavo a casa di una famiglia che in realtà non conosco…mi colpisce che iniziò a baciare la loro figlia, potrebbe avere 6 anni circa…e noto che quando la bacio arrossisce e si ferma, qualsiasi attività lei stia facendo. Mi guarda un po, all’inizio penso le dia fastidio, ma non smetto e sembra che le faccia piacere nonostante arrossisca e si immobilizzò un po.
Nella parte finale del sogno sono contrariata coi miei genitori defunti nel reale, perché bon go i soldi per fare l’abbonamento per i trasporti. Nella parte finale mi ritrovo nei miei luoghi d’origine.
Io non so chi siano queste famiglie, forse nella realtà ne sento la mancanza.
A parte parenti lontani io sono sola, baciare quella bambina mi ha colpita.
Per me era un desiderio che veniva dal cuore, non potevo comandarlo.
Grazie Marni, un abbraccio
Debora (ho 47 anni, sono single e sono una vera frana nei rapporti sentimentali, traspare il lato più insicuro di me, ti dico questo perché magari può essere utile)
Può esserci una vena profetica in questo sogno? Io sono davvero stanca d’essere sola 🙁
Ciao cara grazie per gli auguri perché ne ho bisogno. Appena riesco mi metto al lavoro ciao marni
Cara Deborah scusami, mi sono resa conto solo adesso che non ho risposto a questo tuo sogno. Me lo ero perso fra quelli che mi sono stati inviati nel momento in cui stavo peggio. Io credo che la famiglia di questo sogno sia la tua “famiglia interiore” ovvero il tuo sistema psichico composto da tutte le parti della tua personalità e questa bambina che tu baci con tanto fervore può essere al rappresentazione del tuo Puer aeternus, la tua bambina interiore con la quale devi finalmente trovare un contatto, che devi far emergere nel tuo sistema, che devi trovare il modo, non solo di amare, ma a cui devi riservare uno spazio. E’ una bambina timida e riservata questa, e conoscerla ti farà bene, perchè riconoscerai in te i suoi atteggiamenti.Leggi l’articolo. Mentre la seconda parte del sogno è legata ad un senso di mancanza che senti, alla sensazione di non aver ricevuto abbastanza strumenti per stare in mezzo agli altri, alla sensazione che i tuoi non ti abbiano trasmesso la capacità di difenderti ed essere, APPUNTO, più sicura dite (i soldi per l’abbonamento si riferiscono a questo. Più che un sono profetico legato alle relazioni lo sento più un sogno di conoscenza di te, di accettazione delle parti di te più fragili e delicate. Tu per prima devi imparare ad amarti.Un caro saluto e scusa ancora se ti ho fatto aspettare. grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, è molto prezioso quello che mi stai dicendo, vero e confortante.
È vero che mi mancano “gli strumenti” per stare in mezzo alla gente, negli ambienti…mi sento incompleta e insicura, anche se col tempo queste cose sono molto migliorate.
In passato era un vero disastro.
Occuparmi della mia bambina interiore….da dove potrei cominciare? Dal volermi più bene e anche ciò non è sempre facile ma ci proverò. Ho letto l’articolo che è molto interessante e riconosco come certe dinamiche influiscano nel mio rapporto con gli altri.
È’ vero che di indole sono riservata, cercherò di conoscere meglio questa bambina in me….anni fa ho sognato di partorire una bambina bellissima a cui davo nome Gioia, forse quella bambina ora sta emergendo…farò tesoro dei tuoi consigli.
Un abbraccio e buon week en Marni
Ciao cara si comincia da piccole cose, dal concedersi cose che possono sembrare infantili e stupide ( non vanno condivise) ma che hanno un senso solo per te. Ci sono anche piccoli esercizi che puoi fare per comunicare con questa parte di te. <
Ciao Marni , rieccomi qui…
Un’altro di quei sogni che mi fanno svegliare con l’ansia.
Ho sognato mio fratello , mentre eravamo con altre persone serenamente a chiaccherare , lui si alza di colpo tossendo e tenendosi il petto con la mano (destra) , piange e piange , dicendomi che quel dolore così forte che sente spesso , non lo sopporta più e non ce la fa più!
Io ho sempre paura quando si tratta di lui…
Grazie
ciao Antonella ho bisogno di sapere l’origine di questa tua ansia per tuo fratello. com’è il rapporto fra di voi?
A mio fratello , poco più di un’anno fa, gli hanno diagnosticato un carcinoma renale maligno….come ti raccontavo in precedenza; qualche giorno prima del sogno però, l’oncologo disse (con d’avanti le ultime tac) , che questa chemio che sta facendo gli ha ridotto del 40% le metastasi ai polmoni. Quindi eravamo e siamo tutti felici ,anche se ancora non si parla di guarigione…
Il problema sono io che non sto più bene da un’anno ormai…
Ciao Antonella non ricordavo le informazioni su tu o fratello, scusa, ma devi capire che mi arrivano tanti sogni e faccio fatica a ricordare tutto. Io credo che questo fratello del sogno che manifesta la sua sofferenza in modo così forte sia oltre a rappresentazione della tua preoccupazione per lui, il simbolo della TUA sofferenza, del tuo “non farcela più” ed anche di una tristezza che tieni nascosta e che forse combatti di giorno. Il sogno è il segnale di una sofferenza che devi curare prendendoti cura di te, facendo cose solo per te. In bocca al lupo per tutto
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni…pensa che due giorni fa abbiamo portato invece mia mamma in ospedale, proprio con dolori al petto e mancanza di respiro…
Ciao Antonella mi dispiace per tua mamma certo è una strana coincidenza questa del dolore al petto di tuo fratello che nella realtà diventa di tua madre. Possibile che il tuo inconscio abbia colto segnali di un nuovo malessere in arrivo anche se escludo che tuo fratello in questo sogno indichi tua madre, più che altro indica le tue preoccupazioni ed i tuoi timori per tutta questa situazione.Un caro saluto e tanti auguri per tua mamma. marni