Familiari e parenti nei sogni sono fra i personaggi onirici più frequenti. Sognare la famiglia e i familiari è una sorta di automatismo psichico che utilizza le figure più vicine e riconosciute dal sognatore per far emergere emozioni (spesso dolore e rabbia), che garantiscono il ricordo del sogno. Ma qual è il significato dei parenti nei sogni? Rappresentano le persone reali a cui fanno riferimento? Oppure sono il simbolo di qualcosa che l’inconscio attribuisce loro?
Familiari e parenti nei sogni, fanno la loro apparizione (frequente) in ogni epoca e cultura.
La famiglia è il nucleo in cui si cresce ed in cui si riceve, quando si è fortunati, calore, protezione ed amore e le cui regole, valori, convincimenti, anche quando non esplicitati, vengono introiettati e forgiano il carattere.
Questo spiega come mai familiari e parenti nei sogni abbiano tanta importanza e vederli provochi ansia ed inquietudine.
La famiglia incide profondamente nell’essere umano e lo condiziona più di quello che ognuno ama ammettere. Anche l’adulto che senta rifiuto per la famiglia e voglia tagliare i ponti con il passato dovrà fare i conti con questo retaggio, perchè questo passato e queste persone esistono dentro di lui come fossero un marchio a fuoco.
Familiari e parenti nei sogni: fratelli, sorelle, zii, cugini e, via via fino ai legami più lontani, sono gli “attori” di un personale teatro, di una “piéce” realizzata dall’inconscio ad uso e consumo del sognatore che utilizza questi personaggi per “incidere” nella memoria sognatore e farlo riflettere.
[the_ad id=”15888″]
Il significato di familiari e parenti nei sogni
Familiari e parenti nei sogni sono simbolo di qualche aspetto della personalità del sognatore che non è riconosciuto.
Familiari e parenti nei sogni possono collegarsi a quello che il sognatore non si concede nella realtà.
Quando una sognatrice è presa dalle responsabilità, dal senso del dovere e dalla cura della famiglia è facile che la sorella, la cugina, la zia nei sogni rappresentino un aspetto caratteriale o un ruolo sociale che il sognatore non può permettersi di esprimere o di cui non riesce a fare esperienza, ad esempio:
- un modo più disinibito e libero di vivere la propria femminilità
- una minore preoccupazione per il benessere e l’approvazione altrui
- una maggiore cura di se’ e dei propri desideri.
Lo stesso processo avviene per gli uomini: familiari e parenti nei sogni compensano, con le loro caratteristiche fisiche e le qualità attribuite (reali e non) i vuoti nella vita del sognatore, le sue frustrazioni, le risorse che non sente in sé e che devono ancora essere integrate.
I legami più stretti fra i familiari e parenti nei sogni, provocano le emozioni più forti.
Sognare la sorella oppure sognare il fratello spesso si collega agli aspetti “ombra” del sognatore: Sè rinnegati, parti non accettate della personalità.
La sorella nei sogni, il fratello nei sogni possono presentarsi con atteggiamenti sgradevoli che colpiscono, che vengono criticati dal sognatore e possono evidenziare una rivalità e una gelosia mai sopite, oppure essere il simbolo di qualità di cui il sognatore ha bisogno, di comportamenti “virtuosi” e trasformativi suggeriti dall’inconscio.
Familiari e parenti nei sogni hanno legami con l’ archetipo del femminile o del maschile, più raramente si caricano di aspetti ideali legati al concetto di anima o animus junghiano quando rappresentano figure carismatiche, influenti, ammirate presenti nella realtà del sognatore.
Possono assumere connotazioni materne o paterne incarnandosi nella madre o nel padre reali (a volte nei nonni), quando il sognatore senta bisogno di protezione, di affetto, di un legame che allevi una solitudine esistenziale.
Padre, madre, nonni nei sogni hanno significati archetipici e fanno riferimento alle radici familiari ed alle connessioni positive o negative che ne derivano.
Significati dei familiari e parenti nei sogni si possono ricondurre a:
- protezione
- sicurezza
- bisogno di sicurezza
- valori familiari
- radici familiari
- aspetti di sè rinnegati
- aspetti di sé legati al maschile o femminile
- aspetti altrui da integrare
- ricordi
- conflitti, interessi, gelosie
Sognare familiari e parenti. Alcuni sogni esempio:
Spesso familiari e parenti nei sogni accompagnano i sognatori in un momento particolare o in una fase di passaggio della vita. Si vedano alcuni frammenti di sogni in cui appaiono questi simboli:
“Ho sognato che mio fratello era morto e a riconoscere il corpo è stata mia cugina. Nel riconoscerlo però non ha voluto vedere il viso. Nella seconda parte del sogno vedo solo morti. Mi lamento del fatto che i morti che vedo sono tutti i miei familiari”
Il sognatore sta vivendo una fase di passaggio: l’adolescenza sta finendo e anche i ruoli familiari si stanno modificando.
Da una parte c’è l’incognita e l’apertura verso il futuro, dall’altro la paura di perdere le proprie sicurezze e i punti di riferimento che nel bene e nel male hanno creato la propria realtà. Il fratello morto sembra alludere a questo.
“Sognavo di camminare tra le bancarelle di un mercato con mia mamma, mio papà, i miei zii e le mie cugine. Ho preso alcuni vestiti, poi mi sono fermata “folgorata” da un paio di mutandine di un rosa bellissimo, ho chiamato mia mamma e le abbiamo comprate.”
La sognatrice, in procinto di partire per un viaggio di studio all’estero, vede nei familiari e parenti nei sogni una sorta di rete di protettiva che la accompagna verso le diverse possibilità legate al futuro, nello stesso tempo percepisce il senso di libertà fisica (anche sessuale) a cui questa nuova situazione le apre le porte con l’approvazione di tutti.
“Ho sognato mio nonno a capotavola di una cucina che mangiava un piatto di pasta in una casa che non conosco ma so di essere dei miei suoceri. Cosa potrebbe significare?”
Il sognatore è un giovane uomo sposato da poco che sta tentando di mantenere la sua identità ed i suoi valori familiari anche all’interno del nuovo contesto creatosi con il matrimonio e l’ingresso nella “nuova” famiglia della moglie.
“Sogno che mio fratello si arrabbia, dice qualcosa a mia mamma e decidono di cacciarmi di casa. Io penso a ciò che mi devo portar via.
Penso alle scarpe che ho quali e come portale via tutte. Scoppio a piangere per il dispiacere. Il sogno finisce più o meno cosi: io che so che dovrò cercarmi un’altra casa e che i miei familiari non mi vogliono più con loro.”
La sognatrice sta cambiando vita, si sta trasferendo in un’altra casa e un’altra città per lavoro. Con le figure dei familiari che la cacciano di casa emergono i suoi sentimenti ambivalenti: da una parte la paura di ciò che l’aspetta, il dispiacere e l’insicurezza per questo distacco e dall’altra la sua concretezza, il dover far fronte alle cose pratiche, alla cura e difesa di se stessa.
Sognare la famiglia, sognare il nucleo familiare può mostrare il bisogno di calore e unione, il bisogno di sicurezza rispetto ad una situazione impegnativa che si sta vivendo, ma può indicare anche il rimpianto per l’infanzia, per i tempi in cui ci si sentiva coccolati, accolti ed accuditi o, al contrario, evidenziare un’insofferenza nei confronti di questi legami che non sono stati scelti, far riemergere situazioni irrisolte relative ad eredità e ad interessi finanziari, vecchi rancori, gelosie, conflitti, dispute.
Sarà particolarmente importante quindi rilevare le emozioni provocate da familiari e parenti nei sogni, emozioni che saranno la chiave di lettura centrale dell’analisi, collegandosi facilmente alle stesse dinamiche ed emozioni presenti nella realtà del sognatore.
Familiari e parenti nei sogni possono esser considerati un processo di elaborazione di sentimenti o conflitti attivi o l’indicazione per comportamenti alternativi da sperimentare nelle situazioni che provocano disagio.
Un modo unico escogitato dall’intelligenza dell’inconscio per costringere il sognatore a mettere ordine e pacificare gli aspetti conflittuali che si riflettono nelle sue sensazioni di vittimismo, rabbia, disapprovazione, senso di colpa e che emergono con le immagini di familiari e parenti nei sogni.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Buongiorno cara Marni, stanotte ho fatto un sogno strano. Era sera, con un amico di vecchia data, donnaiolo. Ci ritroviamo in un bar all’aperto dove preparano dei cocktail. Al bar oltre a lui troviamo altri conoscenti. Mentre ci preparano un cocktail osservo la struttura del bar e noto che ci sono case vicine una attaccata all’altra, praticamente alcune case finiscono nel bar. A me la cosa non piace perchè non c’è per niente privacy, Comunque la struttra era ben tenuta, ultramoderna con vetrate prati verdi e piscine. Ritorno al bancone del bar e mi accorgo che un conoscente vuole spogliarmi per buttarmi in piscina dove all’interno c’è dell’alcool. Mi allontano e questo ragazzo si avvicina sempre più, si avvicina anche il mio amico che mi invoglia a lasciarmi andare e farmi buttare in piscina. Io mi arrabbio e mi allontano e torno a casa. Rientrato a casa, entro in un salone enorme c’è tanta gente e mi siedo accanto a mio cugino( separato da poco), gli dico di parlare ma non lo fa, e vedo poco lontano mio nipote di 6 anni che sta dormendo in modo scomodo nella culla, mi avvicino e lo sistemo meglio. Di colpo mi ritrovo in un posto, sembra un ambulatorio e all’interno c’è un mio caro amico pediatra, sta maneggiando delle provette e io con lui. Mentre lo faccio sento dirmi “oh è arrivato mi genero son contento” io lo guardo stranito e continuo a maneggiare queste provette. Di colpo compare la mia ragazza che ha una provetta in mano e la pota al piano di sopra in una stanza e la mette in un frigo. Io vado su e controllo che questa provetta sia in questo frigo al fresco, che sia conservato bene e che la porta del frigo sia ben chiuso.
ciao Pasquale in questo sogno c’è un’irritazione molto forte per la mancanza di privacy anche se vestita di apparenza piacevole, amicale e di divertimento. Quindi rifletti su quale ambito della tua vita senti questo. Mentre la seconda parte del sogno sembra legata ad un’idea di famiglia e di prolificità. forse non è ancora il momento di aver figli(tu controlli che la provetta sia nel frigo e la porta sia ben chiusa) ma il sogno ti sta dicendo che ci si aspetta questo da voi. O che forse questa è la sensazioni che il tuo inconscio ne riceve. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sono molto contento,
Grazie mille per tutte le spiegazioni che mi hai dato, senza di te non avrei capito il significato del sogno. Continua così, sei una persona che le cose le spiega in maniera semplice e diretta senza altre parole che possono far rimanere nel dubbio la persona. Se vuoi posso ricontattarti per farti sapere come è andata?Buona giornata e fammi sapere al più presto…
CAro Michele grazie per le tue gentili parole, certo che puoi ricontattarmi e raccontarmi com’è andata, ne sarei felice. Buona giornata a te 🙂 marni
Ok allora a presto Marni e grazie ancora
*SCUSAMI ANCORA, QUESTO È IL MESSAGGIO DA LEGGERE:
*MESSAGGIO CORRETTO
Ciao marni, il tuo è un articolo che incuriosisce le persone però non ho trovato risposta al mio sogno. In pratica stanotte ho sognato mia cugina. Ci trovavamo nella casa di mia nonna e ad un tratto mi da 2 baci sulla guancia destra. Lei aveva il desiderio di continuare ma io, sapendo che era mia cugina la fermavo dicendo basta. Nel sogno mi sentivo in imbarazzo essendo mia cugina quella che mi baciava. Stamattina quando mi sono svegliato ero confuso e stupito dal sogno appena fatto. Vorrei sapere il significato del sogno e,se possibile sapere cosa fare nella vita reale. Un caro saluto e ti ringrazio se mi darai una risposta immediata. Buona lettura!!!
SAlve Michele, non è possibile in un articolo conte4mplare le infinite variabili di un sogno… prima di tutto mi devi dire che rapporto hai con questa tua cugina? Ti piace? Ti attrae? Oppure ti è indifferente? E come la descriveresti a chi non la conosce? a presto marni
Allora Marni ti rispondo dicendo che: il mio è un rapporto amichevole con mia cugina, come la maggior parte delle persone lo sono, credo. Non ci vediamo spesso ma quelle volte in cui ci vediamo scherziamo, ridiamo e giochiamo ammazzando il tempo. Molto spesso sono presenti anche i cugini più piccoli quindi è un passatempo di famiglia.
Riguardo il suo aspetto e il suo carattere è una ragazza carina, affettuosa e un po timida, ma con me e gli altri cugini questa timidezza passa essendo quasi pari di età alla mia( lei 17 anni e io 18 anni )
Quando la vedo non sono indifferente in fondo non sono una persona senza cuore ed è normale se ci sia quell’ affetto tra cugini. Le voglio bene, c’è un grande affetto visto che non la vedo spesso ma qualche volta chattiamo, qualche chiacchiera viene fuori. Il nostro non è un rapporto di odio quindi. Essendo mia cugina non posso andare oltre anche se ho sentito casi in cui si parla di cugini messi insieme ma questo non è il mio caso.
Ah dimenticavo lei è mia cugina di primo grado quindi molto stretti in famiglia. È inoltre anche una ragazza sincera, affidabile e riservata da come la conosco.
Adesso, a te la parola…che devo fare e ci significa questo strano sogno? Attendo una tua risposta al più presto e…BUONA PASQUA!!!
Ciao Michele sei stato molto chiaro, il tuo è un rapporto di affetto, non parli di attrazione ma dici che essendo cugini non si può andar oltre ..quindi se non foste cugini andresti oltre? Ad ogni modo il sogno mostra che tua cugina ti dà due baci sulla guancia a questo può essere un messaggio del tuo inconscio che ti mette di fronte ad un affetto, ed una tenerezza da parte sua che forse nella realtà non vengono espressi, oppure può indicare un TUO desiderio, che a livello di coscienza non avverti, desiderio di di una parte di te che forse vuol essere ammirata ed amata, che vuol essere desiderata da questa ragazza.
Non devi fare niente 🙂 cosa dovresti fare? il sogno è l’espressione di qualcosa di impalpabile che forse hai avvertito mentre chattavi con lei ed ha lo scopo di farti riflettere su questo rapporto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille per quello che hai detto ma riguardo il ”cosa dovrei fare” intendevo cosa fare se raccontargli il sogno o di fare qualche altra cosa( non so ) nella realtà. Se fosse influente o meno. Se lo dici quale sarà la sua possibile reazione, in fondo è mia cugina, scherzando lo posso anche dire, non ho paura di dirglielo.
Riguardo l’andare oltre se non fosse stata mia cugina: forse si è possibile se fosse stata un estranea, una ragazza così mica si trova da ogni parte visto che oggi tutto è cambiato, i comportamenti dei ragazzi di oggi e cose varie (droghe, fumo ecc. che fanno di una ragazza una brutta reputazione).
Per quanto riguarda la condivisione dell’articolo: è stata effettuata sul mio profilo di Google+ ma non riesco a mettere il mi piace. Ti avverto non sono iscritto ne a Facebook, ne Twitter, ne instagram e altri social network quindi mi dovresti dire come fare. Il mi piace te lo metto volentieri ma come hai visto non è possibile se non c’è alternativa.
Attendo una risposta riguardo le altre domande fatte qui. Grazie è fondamentale per me perché forse può influire se mi dai la certezza. Tanti saluti, a presto!
Buongiorno Michele, raccontare o no il sogno a tua cugina deve essere una tua scelta, non posso essere io a dirti di farlo oppure no ( con quale autorità?) decidi e assumiti la responsabilità delle conseguenze che possono andare nella direzione di una maggiore confidenza ed intimità fra voi. Tranquillo per il resto, condivisioni e mi piace..io chiedo perchè oggi i social sono importanti, ma non è una cosa obbligatoria e tu hai già fatto tanto condividendo su google. Un caro saluto Marni
Salve Marni, ho sognato che mi sono svegliata nel cuore del profondo della notte fonda, poi mi reco subito in cucina della mia casa, vedo subito mio fratello che stava seduto e stava facendo la colazione di notte, pero’ quello che mi sorprende, e’ vedere il volto di mio fratello che non ha le fattezze proprie di mio fratello, e’ come se avesse un volto di un’altro, di uno sconosciuto con i capelli lunghi e nerissimi e non riesco a riconoscerlo, poi dietro a mio fratello, vedo una giovane donna dall’aria svampita e civettuola, che si fa’ tutta bella per mio fratello, aveva un sorriso maliardo e maliziosa e ancheggiava come una cretinetta e faceva tante moine e non aveva occhi che solo per lui! Io mi siedo e fingo di nulla, anzi, non li guardo nemmeno a questi due, ma sentivo covarsi un gran fastidio e una rabbia per entrambi, perche’ io volevo intagliare e decorare un origami in santa pace e senza essere disturbata, invece vedo questi due come se non dovevano esserci! Mah! Ti ringrazio in anticipo se mi risponderai, un caro saluto
ciao Paola è possibile che questo fratello con la faccia diversa e questa donna svampita siano la rappresentazione degli aspetti invasivi e per te sgradevoli di tuo fratello e tua cognata che forse invadono il tuo spazio familiare nei momenti meno opportuni. Nel sogno tu fai finta di niente ma sei arrabbiata perchè volevi fare una cosa in santa pace nel tuo spazio privato mentre loro ti disturbano. Prova a riflettere su questo cioè sui tuoi sentimenti nei loro confronti e sul sentirti forse a volte invasa nella tua privacy. Ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie come sempre. La cosa che mi ha sorpreso nel sogno é la risata della mia fidanzata ad un mio commento negativo circa l abbigliamento. Può essere anche uns spinta inconscia dire tranquillamente cose sgradevoli senza che succeda il finimondo. Secondo me l inconscio sta “educandomi” ad accettare il bello e il brutto di una fidanzata, di una famiglia, di tutto. Accettare=crescere.
Il tuo incosncio è molto saggio pasquale 🙂 grazie per il tuo feed back ciao marni
Ciao MArni, stanotte ho sognato di trovarmi a casa, scendo, esco e prendo la bici, subito fuori casa vedo in macchina il cugino della mia fidanzata, so che gli è morto lo zio. Lo saluto e sto andando via ma immediatamente mi fermo perchè mi dispiace non chiedergli come è il suo stato d’animo. Scendo immediatamente dalla bici e mi fermo a parlare. ( Nella realtà ieri è morto davvero suo zio) Gli chiedo come va e subito dopo mi riprendo e gli dico che non avevo capito bene ma non è morto suo zio bensi suo padre. Comincia a parlare dei suoi genitori, del padre che doveva essere più presente e meno menefreghista, ( nella realtà ha davvero un padre menefreghista) e della mamma, meno bambina. Dopodichè ci ritroviamo seduti sul marciapede sottocasa, con noi c’è anche la zia della mia fidanzata che è un pò arrabbiata con me ma che comunque mi rivolge la parola per dirmi di chiamare al telefono qualcuno. Da casa mia scende la mia fidanzata che è vestita in modo strano, sembra vestito da maschio con un pantalone mimetico e delle scarpe orrende, glielo faccio notare e lei ride. In tutto il sogno ho provato un senso di stupore per certe rivelazioni, (tipo quella del cugino nei confronti dei genitori), e sopresa per gli atteggiamenti della zia. Per la prima volta non ho provato rabbia e ansia.
ciao pasquale i tuoi sogni vertono sempre attorno a temi e rapporti familiari perchè per te la famiglia è un “valore” che è parte di te e di questo devi essere consapevole. In particolare questo sogno con le rivelazioni del cugino ti mostra anche gli aspetti “nascosti” della famiglia, gli aspetti “ombra” di cui non ti devi dimenticare nel costruirti la tua di famiglia. Ti mostra che dietro l’apparenza e l’amorevolezza ci sono anche cose meno gradevoli e caratteri negativi che si manifestano solo nel chiuso delle mura domestiche. La tua fidanzata che ti appare in abbigliamento maschile e pantalone mimetico è un simbolo importante: il tuo inconscio ti sta dicendo che anche in lei percepisce un “mimetismo” ed aspetti “maschili” ( forza autorità) nascosti sotto un’apparenza bonaria.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buon inizio settimana cara Marni, stanotte ho fatto un sogno breve. Ero in negozio dove lavoro, entra una cliente, più o meno la mia età, mi chiede di sistemarle una cosa e io eccitato mi avvicino a lei e vediamo insieme una cosa al computer. Lei è vestita da carnevale. Mi eccito un pò perchè la tocco tra le gambe anche se questa donna non è bella, però è eccitante. Dopo un pò va via e mi ritrovo in auto con la mia ex, raggiungiamo un posto isolato, è sera, scendiamo dall’auto e ci avviciniamo a questo casolare col camino e all’interno dalle finestre vedo il mio ex cognato, sua moglie e i bambini, al caldo della casa. Mi piace quell’ambiente familiare. Mi da una sensazione di serenità e gioia.
Ciao Pasquale buongiorno ecco che ritorna la donna non bella ma che ti eccita, simbolo nei tuoi sogni del sesso puro e semplice e svincolato dal sentimento, dell’eros che dentro di te è molto presente e che si attiva facilmente ( devi essere consapevole di questo. Ma ritorna anche il bisogno di sicurezza, di tranquillità, di “famiglia ” e di amore rappresentato dalla tua ex che ti garantisce la promessa di un futuro di calore familiare di accoglienza e della possibilità di avere figli.
La donna vestita da carnevale indica lo svago completo e l’uscita dalle regole, mentre l’immagine finale della famiglia al caldo e col camino acceso è il simbolo di un futuro a cui una parte di te anela.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
ri ciao marni, ecco la seconda parte del sogno del bar casalingo!
dalla finestra vedo mio fratello con indosso una muta da sub che mi fa vedere le pinne che ha acquistato per sè e per mio padre, che arriva vicino a noi, vedo che anche lui indossa una muta…
mi mostra le sue pinne e mi mostra le loro qualità…
io li guardo stupita perché so bene che né mio padre né mio fratello sanno nuotare e quindi tanto meno andare sotto l’acqua!!!
un sogno in due parti davvero strano!!!
a te l’ardua sentenza, marni!!!
buona domenica!
roberta
Ciao Roberta eccomi.. i sogni come puoi immaginare sono collegati, ma hai fato bene a separarli..anche qui c’è il tema del maschile nelle figure di tuo padre e tuo fratello ( a volte il fratello nei sogni è simbolo del proprio partner) un maschile super attrezzato ed orgoglioso di avere strumenti per fare qualcosa che, in realtà, non sa fare , un maschile quindi che è tutto apparenza, che è “molto fumo e niente arrosto”..queste mi sembrano le conclusioni a cui è giunto il tuo inconscio nei suoi giudizi sul mondo maschile. Ciao e buona domenica a te Marni
Scusa se t disturbo ancora il sognare spesso il marito che ti tradisce e io mi sveglio sempre arrabbiata che significa? Baci
Ciao Salvatrice significa che dentro di te ti senti insicura di tuo marito che c’è una parte di te che non si fida fino in fondo. Però se questi sogni si ripetono spesso io consiglio sempre di stare all’erta perchè il nostro incosncio percepisce tanti segnali che a livello conscio noi non vediamo ..per cui è meglio esser prudenti anche in questo caso .. controllare. ciao marni
Sì cara c era un bel rapporto con mio suocero era molto buono e tranquillo invece mia suocera e mia cognata mi trattano come una estranea e ciò lo hanno notato pure i miei figli .mio marito mi dice sempre che lo sono fatte così che il sangue è sangue secondo me da ignorante. Io non sono così io se mi lego alle persone mi lego davvero
Ma poi è strano che solo io sogno mio suocero mi meraviglio pure io grazie sempre
grazieeeeee un bacione
Buongiorno cara, ti sei già data una risposta da sola, sogni tuo suocero perchè lui ti apprezzava e ti amava, mentre tua suocera e tua cognata ti trattano da estranea. -questo suocero è l’espressione di un tuo bisogno di rivalsa nei loro confronti per il tuo non sentirti “vista” e considerata. E lo sogni solo tu perchè lui è un simbolo e in questo modo puoi rivendicare un rapporto esclusivo con lui e una capacità di legarsi che non vedi in loro ( suocera e cognata) . Insomma questi sogni sono il tuo modo per differenziarti da loro e per prenderti una rivincita attribuendo a tuo suocero le cose che pensi tu. Compensano un ferita ed un bisogno che senti nella realtà. Forse dovresti parlare a tua suocera e dirle come ti senti…sarebbe fattibile o pura fantascienza? un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao grande Marni sono salvatrice ho sognato di nuovo mio suocero che mi diceva spesso lascia perdere la suocera e la cognata xche sono false e di non dire a loro dove sono e dove mi trovo.io al quel punto chiedo xche nessuno deve sapere dove sei? Nemmeno tuo figlio che sarebbe mio marito? E molto arrabbiato mi dice solo tu devi sapere dove sono e nessuno. Grazie di cuore
Ciao Salvatrice secondo te perchè tuo suocero vorrebbe questo da te? perchè vorrebbe questa complicità con te? C’era questa complicità fra voi quando era vivo? E davvero tua suocera e tua cognata sono false? Questo sogno sembra avere lo scopo di a farti sentire diversa dal resto della famiglia, unica. Rifletti sui rapporti che ci sono fra voi.Un caro saluto Marni
GraziE di cuore
Devo essere sincera non capito bene grazie comunque
ciao Salvatrice, provo a dire lo stesso con altre parole.. ci sono diverse opzioni forse tuo suocero aveva caratteristiche caratteriali simili alle tue e qualità che vi permettevano di esser un po’ avanti agli altri ( essere più svegli più veloci più capaci). OPPURE
queste qualità che riconoscevi in tuo suocero sono ciò di cui TU hai bisogno adesso OPPURE
il suocero è il simbolo dei tuoi valori familiari del bisogno di mantener unita la famiglia facendo TU qualcosa di diverso rispetto agli altri membri che compaiono nel sogno. Ma ci sono altre possibilità legate a quello che stai vivendo ed alla tua storia.ciao marni
Ciao grande Marni ho sognato mio suocero defunto che mi teneva il braccio e da lontano c erano mio marito mia suocera e la sorella della suocera morta l anno scorso. Quello che non riuscivo a capire xchè mio suocero mi diceva andiamo via lasciamo loro indietro e io mi lamentavo con mio suocero dicendo aspettI amo mio marito e le altre ma mio suocero insisteva di andare con lui da sola. Grazieeeeee di cuore
Ciao Salvatrice buongiorno forse tuo suocera incarnava ai tuoi occhi qualità simili alle tue che vi permettevano di “lasciare gli altri indietro” cioè di essere più svegli consapevoli preparati reattivi, oppure questo suocero può rappresentare qualità di cui tu hai bisogno ed il suo incitarti in questo sogno mostra la necessità per te di riemetterti in carreggiata integrando queste qualità. Andar via da sola con lui mostra anche un farsi carico dei valori familiari e delle responsabilità rispetto agli altri.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
angosciata penso sia la parola giusta e poi non volevo che la mia famiglia mi rangiungesse,forse perche in generale non ci sono buoni rapporti.ricordo che però non era giorno ma tardo pomeriggio o sera e che tutti lo sapevano,infatti erano tutti nella stanza da sua madre compresi i cugini
Ciao lucy, io penso che il senso di n questo sogno sia proprio da ricercare in questi rapporti non buoni che forse devono essere guariti, non è un caso che nel sogno vi troviate in ospedale e che siano presenti diversi parenti e che la mamma stia male. La mamma e un simbolo di amore incondizionato ed è il centro della famiglia e qui tutta la famiglia è destabilizzata. Questo significa che tu devi rivedere i tuoi rapporti e che forse la famiglia del tuo LUI forse e diventata un surrogato della tua (e questa madre malata simbolo del rapporto con la tua).un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all articolo marni
la mamma
Ciao grande Marni sono salvatrice ho sognato che la parrucchiera e anche amica mi tagliava i capelli considerando che sono due anni che non vado e non la vedo xche non ci parliamo più. Grazie aspetto notizie
Ciao cara buongiorno ti chiedo la cortesia di spostare il tuo sogno sotto l’articolo più giusto coem simbolo quello dei capelli nei sogni aggiungi anche le tue sensazioni nel sogno ..come ti sentivi ? E sopratutto che rapporti avevi con lei come la consideri? Se dovessi descriverla cosa diresti?…a presto marni
salve cara marmi….volevo raccontarti di un mio sogno.ho sognato di essere col mio ragazzo io e lui soli dentro una struttura che credo proprio fosse un grande ospedale….ricordo che eravamo seduti quando si presentano a noi due cugini suoi sui 35 anni-….entrambi con capelli scuri ,un maschio ed una femmina(che pero io nella realtà non riconosco).questi suoi cugini volevano comunicare a lui una cosa ma poi se ne riandavano non dicendo nulla..ricordo di intravedere ogni tanto i miei genitori e le mie sorelle da lontano…come se dovessero raggiungerci…finche io e lui ci ritroviamo in un corridoio d ospedale dove vede uscire da una stanza una sua nipote e altri parenti,quindi entriamo e troviamo sua madre a centro di questa stanza coricata in fin di vita,con gli occhi chiusi e le labbra gonfie.ricordo lui che non si è avvicinato a lei ma si è disperato a distanza in una sedia…..
scusa ho dimenticato a dire che quei suoi cugini volevano proprio dirgli di sua madre ma erano trattenuti per non dargli dispiacere e per questo se ne sono riandati e riguardo la mia famiglia penso che volessero raggiungerci proprio da sua madre.dovrei sottolineare che tra le famiglie non c e mai stato nessun tipo di rapporto…solo io conosco la sua famiglia
Ciao Lucy, come ti sentivi TU nel sogno? a presto marni
Ciao Marni 🙂
Ho sognato di stare nella casa dove ora vivo per studiare, ma nel sogno era casa di mia nonna, che purtroppo nella realtà se n’è andata da poco (Novembre). Ero molto legata a lei, quindi quando nel sogno ho potuto parlare con lei della mia vita ero contentissima e non mi importava di stare parlando con un defunto. Poi però le ho chiesto come fosse possibile che potevamo parlare ancora e mangiare insieme e l’ho abbracciata. Lei non mi ha risposto e continuando l’abbraccio siamo cadute a terra, mi guardava come se volesse venire con me o se io dovessi “andare” con lei. Io le dicevo: “Non posso! Ti voglio bene!” più volte mentre tentavo di svegliarmi, e quando ci sono riuscita ho provato una forte angoscia e timore. Spero di essere stata chiara…spero anche che non significhi qualcosa di brutto per la mia salute!!! Aiutamii grazie 🙂
CAra Martina , tranquilla , niente di brutto ma tanto tanto di dolce in questo legame così forte. Devi pensare che la nonna è una sorta di radice familiare ed un punto importante della linea femminile familiare che dal passato arriva fino a te. Devi essere felice di sentire questo legame anche se lei se n’è andata. Il tuo sogno è un sogno di elaborazione del lutto e di rimpianto ed il vostro abbraccio, in cui hai la sensazione che lei voglia venire con te, o che tu debba andare con lei rappresenta il bisogno per te di integrare i suoi “doni ,” la sua “eredità”, quella che lei è stata ed i valori che ti ha trasmesso. Poi, come dico a tutto colori che sognano persone care defunte ti consiglio di fare per la tua nonna un piccolo rituale inventato da te, che sia una cosa intima e privata ( portale qualcosa che le piaceva ad esempio oppure altro..) un modo per ringraziarla per esserti mostrata nel tuo sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
grazie mille Marni il tuo commento mi ha davvero riempito gioia 😀 non mettere mi piace sarebbe il peggior errore della mia vita ahahah un bacio buona serata 🙂
Buongiorno,
questa notte ho fatto un sogno stranissimo: mi sono sognata che io e il mio compagno, il quale aveva qualche problema di salute stavamo in una specie di casa di riposo.
Ad un certo punto ci dicono che per un giorno possiamo uscire così decidiamo di tornare a casa; mentre stavamo avanti casa vediamo la figlia della cugina di mamma ma assomigliava molto ad un’amica di mio fratello, lei era saltata giù dalla macchina e dopo una breve chiacchierata, scappa via.
Rientriamo a casa e ci troviamola madre di questa bambina che si stava preparando per andare ad una cena di lavoro ma rimaneva sempre li quasi come non volesse andare e io non le dico niente della bambina ma anzi cerco di contattare il marito.
Una cosa importante è che io queste persone non le vedo molto spesso ma sopratutto non ho proprio rapporto con loro quindi non so ne le abitudini ne le dinamiche famigliari. Che cosa può significare?
Ciao Letizia buongiorno ho bisogno di sapere alcune cose per poterti dare una risposta: questa bambina che salta giù dalla macchina …quale macchina? quella dove state tu e tuo marito? un a breve chiacchierata con chi? quanti anni ha questa bambina?
dici che assomiglia all’amica di tuo fratello? questa amica la conosci ?
coem ti sentivi nel sogno? quali erano le emozioni che sentivi? ciao a presto marni
Ciao Marni,
La bambina aveva circa 15/16 anni e saltava giù dalla macchina di suo padre e si metteva a chiacchierare con me e il mio compagno: io mi sono preoccupata tutto il sogno di avvisare il padre che la ragazza era saltata giu dalla sua macchina.
Assomiglia molto all’amica di mio fratello ma non era lei, era la figlia della cugina di mia madre o per lo meno io l’ho individuata così nel sogno.
Con l’amica di mio fratello non ho un gran rapporto ma comunque provo un grande affetto perchè sono cresciuti insieme.
Nel sogno eccetto la preoccupazione di chiamare il padre di questa bambina ero tranquilla; cioè mi ricordo che volevo fare questa cosa velocemente in modo da poter stare tranquilla e spensierata. non provavo angoscia ne durante il sogno ne alla fine anzi avevo una certa curiosità di sapere come andava a finire.
Grazie per la tua disponibilità
Letizia
Ciao Letizia grazie per le risposte. Il tema centrale di questo sogno è questa sorta di preoccupazione che destabilizza la tranquillità tua e del tuo compagno. Essere nella casa di risposo significa essere in una situazione di distacco, di tranquillità, di relax ma anche di “vuoto” di rapporti e di contatti. Uscirne ti mette subito a contatto con i problemi. Questa adolescente che salta giù dall’auto e poi fugge è il simbolo delle beghe delle preoccupazioni non previste e in cui ti senti forse coinvolta ad ancui senti di partecipare. Voler parlare con il padre mostra una tua sensibilità, un tuo desiderio di coinvolgimento e di risoluzione delle questioni in sospeso, ma anche desiderio di non aver più la responsabilità e tornare alla tua tranquillità. A cosa si riferisca tutto questo faccio fatica a dirtelo non conoscendoti , se hai figli questo sogno può riflettere la preoccupazione per loro o per altri membri della tua famiglia . Anche se sono più propensa a pensare che si colleghi ad altri ambiti. Rifletti sul bisogno di trovare un equilibrio fra la tua oasi di pace ed il bisogno di sentirti utile e partecipe nelle faccende nei problemi altrui.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ti ringrazio veramente tanto per la tua descrizione sei veramente brava nel tuo lavoro, complimenti.
provvedo subito a mettere mi piace.
Un saluto e un in bocca al lupo per tutto
Grazie per il tuo gentile feedback 🙂 Buona serata e in bocca al lupo anche a te
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di essere con la mia famiglia e mia zia, in giro per un paese sconosciuto. E’ sera, passeggiamo a piedi e di colpo vediamo arrivare un auto portata in maniera molto cauta. L’auto la porta mio cugino ( è adulto ma non guida), parcheggia e nel parcheggiare però mi accorgo che mio cugino si trova all’interno di un grosso cartone. Esce dal cartone ed è accompagnato mano nella mano ad una ragazza(mio cugino non è mai stato fidanzato). La cosa mi lascia un pò emozionato e sopreso, la ragazza è alta con i capelli corti non ha un viso bellissimo. Si avvicina a noi e parliamo, ci incamminiamo verso altre persone. Guardandola meglio però mi accorgo che la ragazza non è brutta, ha il viso un pò rovinato ma non è brutta. Ci avviciciamo a queste persone e incontriamo un altro mio cugino (farfallone, don giovanni, separato) in compagnia di una ragazza che a primo impatto non mi piaceva poi guardandola meglio scoprendola poco a poco invece la trovo carina. Tutt’insieme ci incamminiamo verso un grosso piazzale pieno di attrezzature, gru, cartoni.
Ciao Pasquale quello che importa del tuo sogno sono questi contrasti: il cugino che non ha mai guidato che qui guida e che non ha mia avuto la ragazza che qui ce l’ha. Come se il tuo inconscio ti volesse mostrare la possibilità di cambiamento e che anche quello che non è mai stato può essere. altra cosa importante di questo sogno sono le due ragazze che non hanno un viso bellissimo e che ad un primo impatto non ti piacciono ( a chi ti fanno pensare?) ma che poi invece apprezzi.forse hai bisogno di non fermarti alla superficie delel cose forse hai bisogno di andare oltre le apparenze per cogliere una bellezza meno vistosa ma ugualmente presente.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve sono salvatrice già abbiamo parlato volevo sapere cosa significa una mia amica vicina di casa di mia suocera ha sognato la figlia teresa che sarebbe mia cognata che va via dal paese e dice arrangiatevi x mia sua suocera sicché sua madre xche parte x incontrarsi con un uomo ma poi ritorna da roma dove vive xche l uomo lo ha abbandonata fammi sapere un bacio
CAra salvatrice ti confesso che non ho capito nulla di questo sogno. Per favore fattelo raccontare bene e scrivilo BENE..lascia perdEre la scrittura da sms i vari x seminati qua e là perche mi scombinano tutto il mio pannello di controllo..scrivi bene , metti qualche virgola qua e là e sopratutto fatti dire COME SI SENTIVA la tua amica nel sogno,che emozioni provava, altrimenti non sono in grado di dirti nulla. ( l’ideale è che lo facessi scrivere a lei il sogno)… ok? allora aspetto …ciao marni
Ti chiedo scusa se non mi sono espressa bene allora mia suocera che te ne avevo parlato l altro giorno non sta bene e se ne occupa di lei mia cognata Teresa cioè la figlia di mia suocera. Loro attualmente vivono in paese ma teresa abita a Roma. Il sogno che ha fatto la mia amica abita in paese vicino da mia suocera e ha sognato teresa mia cognata che ritorna a Roma x un uomo e dice nel sogno occupateneve voi della suocera fino a quando non viene abbandonata dall uomo e ritorna di nuovo al paese da mia suocera cioè sua madre
La mia amica era sconvolta xche sa le discussioni che abbiamo avuto io con mio marito e mia cognata Teresa riguardo mia suocera che non può più stare sola
Buongiorno Salvatrice forse la tua amica si sente particolarmente coinvolta nella vostra situazione ed è talmente legata a voi da temere per te e tuo marito che abbiate un carico di lavoro e di assistenza in più… comunque sia, non so proprio che significato possa avere PER LEI questo sogno e perchè mai la cosa debba averla sconvolta tanto… mi sembra tutto molto eccessivo a meno che lei non sia persona che ha un interesse particolare in questa questa questione o voglia dimostrare a TE che ti è vicina. Il suo sogno può riflettere le sue idee e le sue convinzioni riguardo a tua cognata (l’idea che per tua cognata un uomo sia più importante e di sua madre , ma anche che possa essere abbandonata altrettanto facilmente). Cmq sia non conoscendola e non avendo scritto lei il sogno non riesco a dirti di più.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille sempre carina
Ciao Marni, ho sgnato che mentre giocavo con mio fratello, un’ascia lo ha tagliato di netto alle spalle. Poi ho nascosto il cadavere e ogni tanto andavo a controllare che ci fosse nel nascondiglio, con sensi di colpa per il fatto di nasconderlo. Grazie mille se vorrai lasciare la tua interpretazione.
Buongiorno Monica chi ha usato l’ascia nel sogno per uccidere tuo fratello? Eri tu? Oppure era qualcun’altro? E questo qualcuno chi era? Coem ti sei sentita vedendolo morto? a presto marni
Stavamo giocando e lui aveva in mano l’ascia. Io lo rincorrevo e cercavo di prenderlo e siamo caduti tutti e due, lui davanti a me. E in quel momento l’ascia è caduta sopra di lui tranciandolo all’altezza delle spalle. Ho visto tanto sangue seccarsi velocemente e ho messo il cadavere molto leggero in una grande busta trasparente, che ho nascosto in un armadio. Mi sentivo in colpa per nasconderlo.
Ciao Monica vedi come è diverso il sogno? E’ importante raccontarlo bene per permettermi di capire e poterti dare una risposta migliore. In questo caso il sogno mostra una dinamica che da positiva si è trasformata in negativa. Quindi u rapporto una interazione fra te e qualcun altro che è iniziata in modo giocoso, ma è finita male. Tieni presente che il fratello nei sogni spesso è simbolo di un’ altra persona di sesso maschile vicina, potrebbe esser il fidanzato, il partner. Aver in mano l’ascia significa avere il potere nella relazione,( gestirla) un potere però che in questa situazione si è ritorto contro perchè l’ascia che trancia all’altezza delel spalle può indicare una perdita di sicurezza, di solidità qualcosa che è successo che ha “ferito ” la persona, l’ha depotenziata, ha cambiato qualcosa radicalmente. Mettere il cadavere in una busta a poi in un armadio significa volere nascondere anche a se stessi ciò che è successo, non volerlo affrontare, dimenticarlo. Prendi tutto con le molle perchè questo è un sogno difficile e senza sapere nulla di te faccio fatica a dirti qualcosa .
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie molte!
Ricambio il tuo lavoro con Mi Piace e ti offrirò 3 caffè…
Grazie di nuovo.
Grazie! 🙂
Buongiorno Marni, è la prima volta scrivo: Sogno i miei genitori che ballano in armonia e gioia, soprattutto mia mamma. Entrambi felici e sorridenti. Il papà è defunto anni fa. Noto in particolare il sorriso di mio padre e la sensualità della danza della mamma e provo gioia nel vederli di nuovo insieme. Questa è la mia sensazione, GIOIA, Nello stesso contesto entrano in scena due zie, di cui una morta mesi fa, entrambe sorelle di mia mamma.
Alla destra del papà, quasi a prenderlo sottobraccio vedo la zia vivente, alla sinistra della mamma, anche se più distante rispetto alla prima, la zia defunta. Nel guardare come fossi una spettatrice la scena, l’unica persona che riconosco come morta, è la zia più vicina alla sinistra della mamma. mi sveglio, nel momento in cui cerco di capire perchè io la veda lì se è morta, a differenza del papà.
grazie
Anna
SAlve Anna, il tuo sogno mi fa pensare ad una forma di rassicurazione ( o di compensazione) del tuo inconscio che ti mostra la coppia dei tuoi genitori ancora unita, simbolo di un legame di base di cui tu hai bisogno e che ti dà sicurezza. in particolare la sensualità della mamma nella danza allude alla vitalità ed alla gioia di vivere ( che forse desideri realmente per lei e che si riflette anche su di te)Mentre tuo padre è il simbolo dei valori familiari che hai assorbito e che fanno parte di te. Le zie una viva l’altra morta che entrano inscena possono rappresentare due aspetti della tua personalità che hanno le stesse caratteristiche ( qualità e difetti) delle zie. Il fatto che nel sogno sei consapevole che una delle due è defunta può indicare che tali caratteristiche forse si stanno trasformando, che stanno cambiando.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
cara marni, buon sabato!
ecco il sogno che ho fatto qualche giorno fa
sono a casa mia e ho a cena gli zii Adriano e Maria, defunti, fratello e cognata di mia mamma.
sono in ritardo perché ero andata dal dentista, e mi sto arrangiando a preparare delle pizze, un pezzo avanzato, d qualcuna di quelle pronte da srotolare, le sistemo in vari contenitori per metterla in forno.
mi giustifico con lo zio per il ritardo ben sapendo che entrambi sono morti.
nel tirare fuori dal forno una delle pizze mi accorgo che è bruciata, ma nel momento che la estraggo ritorna normale, provo piú volte: in forno bruciata fuori no!
alla zia do una pizza con insalata, ma levo quest’ultima per darla a mia mamma come dico a un bambino vicino a me.
lo zio che io chiamo ‘pescatore’ ma nella realtà era detto ‘pescone’ mi dice che lui si è portato la polenta.
a proposito di pesca, il giorno prima ho sognato che in un supermercato con i commessi felici, trovo, vicino a un bancone di biancheria intima in saldo, un pesce neon che brilla a intermittenza. io voglio salvarlo, mio marito dice che è morto, ma io lo metto in acqua e si salva. vicino al pesce ce n’erano altri due piú panciuti, azzurri, ma di gomma!
le mie sensazioni: tranquillità mentre parlavo con gli zii morti, come se fosse normale. incredula per la pizza ora bruciata ora no.
felicedi aver salvato il pescetto malgrado il pessimismo di mio marito!
grazie mille marni del tuo impegno costante!
buon fine settimana!
roberta
Cara Roberta, intanto grazie per i tuoi caffè 😉 sei veramente molto gentile!
Grazie se puoi spostare il secondo sogno sotto un articolo più appropriato che può essere questo:
http://www.guidasogni.it/2012/04/07/supermercato-e-negozi-nei-sogni/.
Il tuo primo sogno in famiglia mostra il tuo desiderio di essere all’altezza delle aspettative familiari, un desiderio sincero e profondo che forse a volte ti mette in difficoltà e che mette i tuoi bisogni in secondo piano. Tuttavia tu sei brava ad arrangiarti e a soddisfare sia le tue esigenze che quelle altrui e a cercare un buon equilibrio fra ciò che dai e ciò che riservi a te. Il fatto che siano venuti a cena i tuoi zii defunti e che tu stia facendo tutto ciò per loro ( con la consapevolezza che sono defunti) ti deve però far riflettere su possibili tendenze a fare per i tuoi familiari anche ciò che non è più necessario fare, che forse è diventato superfluo fare, ma che è espressione del tuo amore e che non deve esser dato per scontato. La pizza che in forno brucia ma fuori no, è un’immagine intrigante, fa pensare a qualcosa che appare più drammatico di quello che è, qualcosa che, una volta visto da vicino, si ridimensiona e ritorna ad essere accettabile e vivibile. Non riesco a dirti nulla sul tuo chiamare lo zio Pescone invece che Pescatore…a me sembra un termine carino ed affettuoso, non so come lo senti tu e che impressione ti fa. Un caro saluto e un abbraccio..aspetto che sposti l’altro sogno
marni
Grazie cara Amica
ci penserò… ma i miei sogni sono tutti così complessi !!!
Ahimè !!!
Un abbraccio e grazie ancora
Ciao Federica, proprio perchè sono complessi può essere utile analizzarli come si deve, riga per riga, simbolo per simbolo. Ad esempio leggi questo sogno molto lungo e la mia analisi se vuoi capire in che modo procedo e le cose che possono emergere
http://www.guidasogni.it/2015/08/01/sognare-un-orologio-doro/
ma anche sogni più corti possono portare a risultati sorprendenti
trovi diversi sogni ( che i lettori mi hanno concesso di pubblicare) in questa sezione della guida
http://www.guidasogni.it/sogni-interpretati/
Un caro saluto e buona giornata 🙂
marni
Grazie Carissima,
hai ragione ne sceglierò uno particolare (sono una gran sognatrice) che ricordo bene e te lo mando.
Grazie ancora
Carissima Amica.
sono ancora qui a scriverti di un sogno a me pare, un poco strano.
E, dunque, ero andata a ballar tango e mi trovavo nel grande salone di un albergo.
Ero con tre amiche, due non le conoscevo affatto, una molto bene.
Si tratta di una giovane donna, minuta, una psicologa che ha avuto un incidente al ginocchio proprio ballando ed ha subito un intervento e la riabilitazione. Al momento ha sospeso il ballo perchè sta facendo fisioterapia.
Lei, nel sogno era molto diversa dalla realtà,
E, difatti, era biondissima coi capelli tagliati di netto a caschetto, quasi alla base del collo, pettinati con le onde che si fanno col ferro caldo, molto morbidi e femminili, fermati al lato sinistro con una molletta dorata. Era molto molto carina e sorrideva col viso luminoso.
Nella realtà ha i capelli cortissimi e neri.
Intravedevo le altre due amiche e mi sembravano, piuttosto pesanti di corpo laddove, quella che conosco, è minuta e sottile.
Ad un certo punto, vedevo uno zio, che è persona molto speciale.
E’ un grandissimo filosofo, accademico di alta cultura, personalità di rilievo internazionale.
Aveva sposato la sorella minore di mio padre,(da papà molto amata), purtroppo defunta da anni.
A me, lo zio vuole molto bene ed anche io gli sono affezionata. Abbiamo corrispondenza via mail e ci scriviamo con regolarità.
Ha sempre cercato di aiutarmi.
Lui, nel sogno, era molto piu’ giovane di quanto sia in realtà perchè è molto anziano anche se lucidissimo.
Era vestito con la giacca e il panciotto, beige, nocciola, aveva il cappotto poggiato sulle spalle.
Lo vedevo un pochino agitato. Mi diceva se gli potevo dare un passaggio a casa con l’auto.
Io gli rispondevo, molto affettuosamente, che non ero con la mia auto ma, che avrei chiesto subito come fare.
Intanto, nel salone dell’hotel, vicino ad una grande colonna vedevo tre uomini sconosciuti, seduti ad un tavolino quadrato, molto piccolo e basso, vuoto, di legno lucido, scuro .
Erano ingrugniti e a capo chino, piuttosto grossi di corporatura.
Chiedevo loro, a che ora dovevamo lasciare le camere dell’albergo e loro, senza sollevare la testa, mi rispondevano che si usciva quando si voleva.
Poi chiedevo se si poteva dormire in hotel e loro non non mi rispondevano, senza neanche sollevare il capo.
Andavo, dunque, dalla mia giovane amica e le chiedevo se potevamo dare un passaggio, in auto, a mio zio.
lei, sorridendo mi diceva che era un grande onore per lei dare un passaggio al Professore.
Allora, partivamo.
L’auto era comoda ed ampia, guidava la mia amica, mio zio seduto accanto a lei, io dietro, con le due sconosciute.
Arrivavamo in città, nella zona collinare dove lui abita e lo accompagnavamo a casa.
Vedevo il fabbricato dove sono stata tante volte, quando era in vita mia zia.
Un bel palazzo signorile dove, ora, vive solo.
Che dire?
Sono un poco stupita di questo sogno che, in parte mi riporta alle radici.
Ci sono delle persone speciali nella mia vita che devo accompagnare a casa?
ciò che mi ha stupito è vedere un Maestro di filosofia, in un salone dove si era ballato tango .
Ancora un precisazione, la mia giovane amica nel sogno era perfettamente guarita dall’incidente al ginocchio. Nella realtà non ancora.
Un abbraccio e grazie
Grazie ancora e, a presto.
Cara Federica il tuo sogno è molto lungo per questo spazio commenti e sopratutto e molto ricco, io mi chiedo se non sarebbe bene per te, almeno una volta, dedicare il tempo e l’attenzione giusta ad uno di questi tuoi sogni, considerando che qui io riesco a a dirti poco. Ciò che sento di questo tuo sogno è il bisogno di mantenere l’equilibrio fra femminilità, leggerezza,sensualità e serietà, cultura, ricerca introspettiva. Come se ci fosse una parte di te che ha sempre bisogno di ricordarti le tue capacità intellettuali che ha bisogno di sentirti”speciale” di avere un ruolo che metta in evidenza la tua cultura. Accompagnare lo zio con questo rispetto e deferenza mostra l’importanza che hanno per te queste qualità ( quelle dello zio) e come tu ti senta onorata di averle nella tua famiglia. Prova a riflettere sul bisogno (forse antico) che viene colmato. un abbraccio
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno….la mia ragazza mi ha detto che ha sognato che sua madre e suo fratello non la parlavano…non si ricorda la causa di questa cosa e non si ricorda cosa è successo dopo…sa per caso il significato?…
Salve Carmine, probabilmente la tua ragazza a volte si sente un po’ esclusa dal rapporto fra sua mamma e suo fratello, forse a volte soffre di gelosia, oppure ha fatto qualcosa per cui ha un po’ di sensi di colpa nei loro confronti. Sono solo possibilità.. con un’immagine così senza sapere altro e senza emozioni sentite non riesco a dirti altro.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Che strano sogno
ho sognato che venivo chiamata in ospedale e li incontravo una bimba di eta compresa tra i 7/10 anni aveva un pancione esagerato era incinta di mio filgio di 12 anni ……..io dovevo mettere una firma per farle fare il cesareo tra l altro era figlia di una zingara che nn poteva tenere il bambino……dopo il parto nn mi hanno fatto vedere il bambino io chiedevo l affidamento ma tutto cio nn e avvenuto poi ho incontrato un dottore amico e l ho convinto a farmi vedere il bambino…….appena ha aperto la porta…….”e suonata la sveglia!
Buonasera Assunta, in effetti è un sogno singolare questo, ma ho bisogno di sapere quali emozioni sentivi per poterti dire qualcosa.
Cosa provavi all’idea che ci fosse una bambina incinta di tuo figlio?
e all’idea di diventare nonna?
E come ti sei sentita al risveglio?
come ho scritto sotto il form dei commenti desidero che chi mi scrive per un sogno o altro, si presenti almeno con un saluto. IO dedico tempo ed attenzione a questo lavoro, lo faccio volentieri, lo faccio gratis, ma voglio essere considerata una persona e non una macchina sforna-risposte che non merita nemmeno un “ciao”.
Aspetto le tue risposte per dirti qualcosa–a presto marni
Sì, cara amica, hai proprio ragione.
Dalla famiglia del passato sono venuti doni che forse riguardano il presente.
Legalità, rispettabilità, posizione sociale, però, freddezza e mancanza di amore, rigidità.
Quello che mi lascia perplessa è la grappa: è un distillato molto forte, si ricava dagli scarti dell’uva, le vinacce.
Cioè non è vino, è liquore chiaro, bianco come l’acqua, fortemente alcolico.
A pensarci bene, io che sono astemia, ogni volta che ho visto la bottiglia della grappa ho pensato che sembrava acqua ma, in realtà era un fortissimo liquore di cui si poteva bere solo un pochino.
A volte la ho anche provata….
Chi sa….
Grazie e un abbraccio forte
Anche nella grappa emerge il tema dell’apparenza: trasparente e chiara come l’acqua, ma in realtà molto forte ed alcolica. Quale sia il legame con ciò che stai vivendo devi scoprirlo. un caro saluto marni
Grazie Carissima, a presto e un abbraccio
Carissima, spero che la tua vacanza stia andando bene.
Io ti racconto un sogno : ero sotto casa mia, nella piazza dove abito, prospiciente la villa comunale.
C’era un’auto ferma, al lato sinistro del mio palazzo, vicino al marciapiedi con lo sportello aperto dal lato guida.
Alla guida il mio ex marito, molto piu’ giovane della sua età reale ( avrà avuto max 35 anni).
Io. seduta sul sedile posteriore, mi curvavo in avanti per vedere cosa faceva.
Fuori dall’auto suo fratello maggiore, col gomito poggiato sul tettuccio che guardava anche lui all’interno. Anche lui molto piu’ giovane.
Il mio ex stava preparando un dono per mio suocero, in realtà defunto da due anni, alla veneranda età di 98 anni.
Aveva in mano una grossa bottiglia di liquore, da 2/3 litri, ma non capivo che liquore era, perchè la bottiglia era nella scatola di cartone, a sua volta, confezionata in modo strano.
E, difatti, la scatola era incappucciata in una stoffa sintetica rossa, fermata in alto da un elastico piuttosto largo da cui si intravedeva il cartone.
Io pensavo che quella copertura si sfilava subito.
Il mio ex ad un certo punto diceva”” Speriamo che gli piaccia””.
Allora io capivo che era grappa, perchè a mio suocero piaceva bere un grappino dopo pranzo.
Se puo’ interessare tutti i protagonisti ( io compresa) siamo avvocati tranne mio cognato che è magistrato.
Anche mio suocero era avvocato.
E, dunque, uomini e donne di legge
Non so che pensare, io ho mantenuto ottimi rapporti con la famiglia del mio ex, pur dopo la separazione, e mio cognato è per me un fratello maggiore, tanto che ho inserito il sogno nel Link sulla famiglia.
Mi farà molto piacere sapere cosa ne pensi .
Ti abbraccio affettuosamente e attendo notizie quando potrai,
grazie
ciao Federica, la vacanza è finita troppo presto …purtroppo 😉
Il tuo sogno è molto interessante ma anche ostico, avrebbe bisogno di altro. Tuttavia ti dico quello che sento: fa pensare ad un bisogno di rivedere ciò che ti è arrivato dal passato attraverso la famiglia di tuo marito, quali “doni” ( simbolici) ti hanno arricchito e come la relazione con tuo marito ti ha coinvolta nella vita di famiglia. Chi agisce in questo sogno è il tuo ex marito, tu sei in una posizione subalterna e ti limiti pensare ad una sorta di critica ( l’elastico si sfila subito) cioè il regalo è stato confezionato male, cioè l’apparenza di amore ed impegno ( colore rosso) non basta ad assicurare una”tenuta”. Sotto si vede il cartone: sotto si intuisce che c’è una resistenza ed una rigidità che però possono assicurare anche protezione Il tuo ex marito ha “sperato” che bastasse questa apparenza ? ha sperato che fosse un obiettivo comune? Tuo suocero, a cui è destinata la grappa può rappresentare la famiglia e la sua rispettabilità , tuo cognato che guarda da fuori mantiene una neutralità che forse ancor oggi ti permette di avere con lui questo rapporto fraterno. Ti devi chiedere coem mai oggi il tuo incosncio ti propone questa riflessione sulla famiglia del passato, sull’apparenza sulla rispettabilità sulla legge familiare…forse c’è qualcosa che stai vivendo che tira in ballo questi argomenti.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di essere in giro per una città che non conosco . Sto andando da un ferramenta , sia dentro che fuori del negozio c’è tanta gente, in pratica all’interno del negozio si sta sposando qualcuno. Dal negozio vengono fuori 3 donne, ognuna porta un pezzo comprato all’interno. Questi pezzi si uniscono e formano un unico pezzo, non so dirti cosa però. Io resto fuori del negozio perchè non riesco ad entrare e sono con un altra persona, stiamo scaricando del materiale da un furgoncino. Un prodotto però non riesco a prenderlo perchè incastrato nel bagagliaio. Sono un pò sorpreso da tutta questa scena.
Mi ritrovo di colpo in auto. Sono seduto dietro, affianco a me c’è mia madre e davanti rivolto verso di me c’è mio fratello. In pratica la macchina non la guida nessuno, Mio fratello appunto è rivolto verso di me e mi taglia le unghie, ogni tanto mi fermo a controllare il lavoro che sta facendo e continuo a farmele tagliare, Guardo fuori dal finestrino e si vede il mare calmo, con una barchetta nera in lontananza. La strada è in discesa e sembra di stare sulle strade del gargano, tra alberi e rocce. Una sensazione strana.
ciao Pasquale, la prima parte del tuo sogno è piuttosto enigmatica ma secondo me descrive quello che stai vivendo: il simbolo del matrimonio da cui ti mantieni “fuori” perchè “non riesci ” ad entrare” ( non ce la fai, non è il momento, hai altro da fare). Da questa situazione che stai vivendo ancora non vedi chiaro non hai certezze. La seconda parte dove sei in auto e nessuno guida mentre tuo fratello ti taglia le unghie indica che in questo momento hai mollato il controllo che lasci che le cose vadano come devono andare e che la parte di te che viene rappresentata da tuo fratello ( lo stesso che si lascia scivolare le cose addosso?) ti taglia le unghie, ovvero elimina aggressività e possibilità di ferire, e porta al bisogno di ordine di “fare” ordine.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao cara Marni…. scusami se sono breve e di fretta… non ricordo bene il mio sogno, ma ti porto solo alcuni pezzi di cui ricordo… ho visto di assistere la scena macabra, di cui mio fratello e mia cognata che, oltre che si divertivano, ci tenevano in mano dei pezzi mutilati e amputati di mio padre… poi ho visto di trovarsi in una casa enorme e buia, ma solo una piccola stanza e’ illuminata, cioe’ vedo solo una scala che portava lassu’, ma e’ coperta da un grosso paravento in legno, in cui mio padre stava salendo, per poi uscire da questa casa e mi disse che vuole passare a casa dei nostri vicini, perché ha una piccola fattoria di animali (in realta’ non esiste), di cui penso che lo vorrei anch’io raggiungere e vedere la fattoria di animali, solo perché non volevo restarci sola in casa… ti ringrazio per la risposta… un caro saluto….
Ciao sono all estero ed ho purtroppo una pessima connessione e non riesco a lavorare cosi ci sentiamo al mio ritorno scusami tanto un caro saluto marni
ciao Paola questo in pratica è il riassunto del sogno precedente che è veramente ricco di immagini e simboli e come sai non posso impegnarmi in una lunga analisi in questo spazio. Posso dirti che la scena in cui tuo fratello e cognata si divertono con le mutilazioni di tuo padre può riflettere una reale situazione in cui hai sentito in loro una forma di disprezzo, di presa in giro o di sfruttamento nei confronti di tuo padre o di quello che lui rappresenta ( famiglia di origine, risorse finanziarie,valori familiari, sicurezza). Forse una parte di te pensa che approfittino di lui, che lo trattino male che lo deridano o impoveriscano, che non gli portino rispetto. Nella seconda da parte del sogno in cui ti rifugi con gli animali della fattoria per non esser sola mi chiedi cosa ci guadagni a stare a contatto con l’istinto irrazionale. Istinto non significa necessariamente irrazionalità, gli animali fanno le cose giuste per loro al momento giusto. Le loro azioni sono governate dall’istinto naturale che è atavico che li guida. Rifugiarsi nella fattoria non significa che devi diventare come loro e usare il loro tipo di istinto, ma che forse un pizzico di istintualità nelle tue azioni potrebbe aiutarti a sentirti meno sola.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao cara Marni, stamattina ho fatto un sogno molto strano, credo che e’ un sogno pieno di ambiguita’ e poca chiarezza sul significato… non ricordo bene tutta la scena, ma ti scrivo cio’ cosa ricordo… ho sognato di guardare mio fratello (maggiore) e la mia cognata che tenevano in mano i pezzi mutilati e amputati di mio padre non anziano, praticamente vedevo che mio fratello rideva divertito mentre teneva in mano la testa mozzata di mio padre, poi ha estratto dalla testa il cervello per poi giocarci poggiando sopra la testa di mio fratello come se fosse un cappello, mentre mio cognata teneva in mano un mezzo busto di mio padre e giocava come se fosse un busto e poi lei cantava allegramente… poi vedo un altro pezzo di cui ricordo, mio padre non anziano, che poi si e’ appena indossato un’abbigliamento elegante e sportivo, ma che stava preparando per uscire per sempre da questa casa (casa non mia) che e’ enorme, ma molto oscura e non illuminata in nessuna stanza, tranne che e’ illuminata in una piccola zona dove c’e’ una scala che portava lassu’, ma coperta dietro da un paravento di legno, in cui mio padre e’ appena salito sopra, poi mi disse a voce, che stava uscendo per andare prima a passare i nostri vicini di casa, perché dice che ha una piccola fattoria di animali (in realta’ non e’ vero) in cui sono conigli e poi non ricordo piu’ i nomi di altri animal, mentre io essendosi tanto sola in casa, ci stavo pensando di uscire e mi farei anch’io un pensierino per andare in quella fattoria, forse per curiosita’ oppure per bisogno di compagnia, non lo so’… la cosa mi ha disgustato, e’ la scena di mio padre mutilato e fatto a pezzi e non so chi l’ha fatto, ma non trovo divertente la scena di mio fratello e mia cognata… poi non capisco che invece a mio padre che nel sogno e’ ancora intero, eppure sta’ andando via pur lasciandomi sola completamente e alla fine mi rifugio in compagnia con gli animali… a dire la verita’, in casa non tengo gli animali, perché ho la rinite allergica sia per la polvere e sia per il pelo, pero’ non ho voglia di impegnarsi per un’animale, credo che e’ molto piu’ impegnativo di un bambino, visto che dura oltre 20 anni accudire un’animale proprio come un neonato, no non ci voglio stare per carita’… posso solo ammirare gli animali per bellezza ed estetica, di cui mi piace sentire la morbidezza del pelo, poi devo tenerlo alla larga perché soffro di rinite… forse il mio sogno mi vuole farmi capire cosa debbo fare quando mi sento fisicamente molto sola e starmi in contatto soltanto con il mio istinto irrazionale??? Ma cosa mi offre l’istinto irrazionale??? Ma cosa mi devo fidarsi del mio istinto irrazionale??? Cosa ci guadagno??? Scusami per il mio stupore e sono un po’ confusa… ti ringrazio di cuore per la tua risposta… un caro saluto
Ciao sono all estero ed ho purtroppo una pessima connessione e non riesco a lavorare cosi ci sentiamo al mio ritorno scusami tanto un caro saluto marni
Buongiorno Marni, stanotte credo di aver fatto un sogno lucido, perchè ero cosciente di sognare, lo percepivo. Ho sognato si trovarmi al settimo piano di un grattacielo mai visto prima. E’ sera, mi affaccio alla finestra e mi accorgo che stanno salendo i familiari della mia ex.
Dalla finestra però riesco a vedere la scalinata e scorgo una zia della mia ex (caratterialemente più leggera) salire, mi guarda e mi sorride. Entrano in casa, al centro della casa c’è un letto, intravedo anche il papà della mia ex seduto sulla punta del letto, mentre l’altra sua zia è sdraiata sul letto, lo sono anch’io, mentre parla con me, con il piede mi da un calcetto alla testa. Resto un pò sopreso.
Le zie sono vestite di nero. Premetto le zie vivono con la mia ex, in pratica l’hanno cresciuta loro.
Ciao sono all estero ed ho purtroppo una pessima connessione e non riesco a lavorare cosi ci sentiamo al mio ritorno scusami tanto un caro saluto marni
Ciao Pasquale grazie la pazienza nell’attendere la mia risposta. Il tuo sogno indica la tua situazione di cambiamento il 7 piano è legato al simbolismo del 7, ovvero movimento e trasformazione, li grattacielo rappresenta il tuo non accontentarti di quello che hai, un desiderio di elevarsi e di crescere ( anche interiormente). I familiari della tua ex che stanno salendo le scale son il simbolo delle parti di te che forse a volte ti fanno sentire in colpa, che ti ripropongono il passato i legami con queste persone e tutto quello che è stato costruito a livello di aspettative speranze richieste intorno a questo rapporto. Stare tutti nello stesso letto mostra che forse si era creata una forma di intimità con queste persone, mentre il calcetto che ti dà la zia sulla testa è un gesto simbolico che può avere lo scopo di farti smuovere le idee, di farti pensare (o ripensare) oppure di punirti per la tua decisione.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, spesso mi sta accadendo che sogno mia zia defunta 3 anni fa l’ultimo sogno e stato che mi diceva vieni a salutarmi però nn mi chiamare zia forse perché in passato abbiamo avuto qualche discussione in famiglia…. insomma volevo sapere cosa mi vuol dire.ti ringrazio
ciao Ivano buongiorno, per poterti rispondere ho bisogno che, come ho scritto vicino al form dei commenti, tu mi dica COME TI SENTI quando tua zia ti chiama nel sogno e sopratutto che rapporto avevi con lei e coem la descriveresti ( 3 qualità ,3 difetti). Fammi sapere e sarò in gradi di dirti qualcosa. A presto marni
Salve,
proprio due minuti fa ho letto il suo blog ” il cofanetto magico “.
Le scrivo per chiederle, gentilmente, se può essermi d’aiuto con un sogno che mi tormenta da quasi una settimana. Nel sogno ci sono io e la mia famiglia ( c’è da dire che ultimamente il rapporto tra me e i miei genitori non è dei migliori, siamo sempre in conflitto).
Nel sogno mi trovo a casa mia, anche se alcune stanze sento come se non le riconoscessi. Io e la mia famiglia, non ho mai capito perché, dobbiamo assolutamente lasciare la città.
Nel sogno aiuto i miei a preparare zaini e borse con tutto ciò che può essere d’aiuto per la sopravvivenza ( tipo cibo, medicine e taglierini ).
Ricordo di aver chiesto a mio padre il perché di questa fuga.
Lui sembrava non voler rispondere ma io, non so come, ebbi una risposta, tipo come se qualcuno “dietro le quinte” avesse bisbilgliato qualcosa.
Al sentire quelle parole rimasi sconvolta; Invasione.
Si sentirono dei forti rumori dal corridoio.
Non so con quale coraggio andai a vedere.
Qualcuno, da fuori, sbatteva forte i pugni sulla porta blindata.
Ricordo che non volevo avvicinarmi, ma le mie gambe andarono verso la porta.
Provai a guardare dallo spioncino e il rumore cessò.
Tornai indietro e i miei genitori erano pronti per lasciare la casa.
In tutto ciò mi sorella sembra non esistere.
Durante tutta la durata del sonno io sembro muovermi leggermente a rallentatore.
E ora che ci sto ripensando, ricordo che la prima volta mia sorella c’era.
Eravamo nella mia stanza e io dovevo scappare da sola con lei… non so per quale motivo i miei genitori non potevano venire.
Durante i sogni le mie emozioni sono: paura, ansia, tristezza e disperazione.
Mi sveglio sempre con un senso di angoscia addosso.
Le sarei molto grata se solo mi desse anche qualche piccolo indizio per capirci qualcosa in più.
La prego di scusarmi per il disturbo.
SAlve chiara, il tuo sogno è legato alla parola che tanto ti ha spaventata: invasione . Invasione che forse si verifica nel tuo sistema psichico, nella tua intimità, nel tuo territorio privato . Forse ti senti invasa proprio in famiglia. Questi preparativi per fuggire per abbandonare questa casa e queste stanze rappresentano il bisogno di una parte di te di essere libera e di sottrarti a regole che forse ti vengono imposte o che ritieni oppressive. la famiglia che vedi in questo sogno è il simbolo della tua famiglia interiore, cioè delle parti della tua personalità nello stesso tempo rappresenta la tua famiglia reale ed il senso di protezione che, nonostante i conflitti, ti offre. Quindi il sogno può indicare un conflitto interno fra il bisogno di protezione che ancora senti, la paura del mondo fuori ed il tuo bisogno di indipendenza e di sentirti libera di decidere per te. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti non posso dirti tanto di più .
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni.
Sono una ragazza di 15 anni e questo spiega anche il fatto per il quale non posso permettermi un servizio a pagamento, ma ho davvero bisogno di aiuto.
Un’anno fa ho perso mio padre, di morte improvvisa. Questa notte l’ho sognato, ho sognato che tornava vivo e io mia madre e mio fratello sapevamo che era stata una concessione dall’aldilà. In questo sogno papá era estremamente diverso da come era una volta.. non era per niente affettuoso, anzi. Io cercavo di parlargli, di abbracciarlo e di dirgli quanto mi è mancato ma lui era completamente indifferente, e cosa ancora più strana, non voleva stare con noi ma con sua madre e i suoi fratelli, famiglia con la quale non ha mai avuto molti rapporti per via di moltissime mancanze nei nostri confronti da parte loro.
In questo momento non posso fare a meno di provare rabbia verso mio padre, perché lo stesso trattamento che ha riservato a me lo ha utilizzato anche per mio fratello minore, che spera davvero un un ritorno di papà e anche se è stato solo un sogno non riesco a non provare rabbia.
So che in teoria non sono in condizione di ricevere una risposta, ma ti chiedo veramente di aiutarmi o di fare una piccola eccezione, mi bastano anche 3 righe ma mi serve davvero qualcosa che non mi faccia stare così male..
Ti ringrazio moltissimo.
Buongiorno SAra, devi aver capito male perchè io rispondo a tutti (e gratuitamente) nei commenti . Chiedo di essere pagata solo per il servizio di consulenza privata per cui compio un lavoro sul molto più approfondito. Quindi tranquilla ci sono anche per te :-). Mi dispiace tanto per tuo padre, ti capisco e ti sono vicina e mi dispiace anche il sogno non ti abbia dato il sollievo di cui hai bisogno. Tuttavia cara, questo è un sogno piuttosto chiaro che offre un’indicazione importante. Il sogno mostra tuo padre che non ha bisogno di voi ( perchè sa che voi lo amate ) ma ha bisogno della sua famiglia di origine con cui non aveva molti rapporti. Questo è un modo per “guarire” qualcosa che si era spezzato, per restituire integrità alla linea familiare. Tuo padre in questo sogno è il simbolo della famiglia e dei valori familiari che devo recuperare un loro fondamento, devono avere una base .Il messaggio del sogno secondo me è il bisogno PER TE e per tuo fratello di recuperare quella parte di famiglia, di cercare un contatto che vi restituisca il senso di una continuità. Capisco la tua rabbia e il tuo senso di tradimento e di solitudine. Ma se il tuo inconscio ti ha mostrato tuo padre così vuol dire che è importante questa parte della famiglia anche per voi. riflettici ..poi fai per tuo padre un piccolo rituale qualcosa di intimo e di personale per ringraziarlo di essere apparso nel tuo sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni stanotte ho sognato mio padre deceduto 5 anni fa si trova si trovava in garage quello mio creativo dove lui aveva i mezzi di lavoro e attrezzi hobbistici e io dipingo e creo si è presentato in piedi e mi guardava in silenzio mi aveva portato dei cavalletti per ponteggi quelli proprio industriali da lavori pesanti per intenderci anche io mi sono arrabbiata con lui dicendogli che erano troppo grandi per me per fare i miei quadri. Invita lui voleva farmi fare sempre un po’ quello che lui voleva per questo mi sono arrabbiata e forse arrivato il momento di essere davvero me stessa o significa altro questo sogno… perdonami se ti ho scritto per un altro sogno non so se mi era permesso ma visto che da quando è morto l’ho sognato raramente per me è importante puoi aiutarmi interpretarlo cordiali saluti un abbraccio Moira
Ciao cara certo che puoi scrivermi nei commenti. Questo sogno mette inevidenza una dinamica fra di voi che mi pare di capire ci sia stata veramente. Lui. Che cerca di convincerti o importi il suo volere…in questo caso in un contesto prettamente personale legato all arte e quindi a ciò che tu vuoi per te a ciò che per te ha importanza. Tuttavia questo sogno può avere un altra significato legato alla potenza dei ponteggi al fatto che sono capaci di sostenere e di reggere e che forse anche tu nehai bisogno bisogno ,di forza e sostegno intendo. Tuo padre ed i ponteggi possono essere il simbolo anche di questo tuo bisogno di recuperare dentro di te queste qualità queste capacità. Fai un piccolo rituale per tuo padre che e venuto a trovarti in sogno. Qualcosa che sia solo vostro.
Grazie per il tuo mi piace a questo articolo nell icona che trovi sopra i commenti. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni,
stanotte ho sognato di passeggiare con 2 miei amici ( marito e moglie), era pomeriggio. Mentre passeggiavamo su una strada lunga, incontriamo i miei 2 cognati con il proprio figlio. Tutti quanti insieme proseguiamo nella passeggiata che si fa in salita, di colpo arriva la mia fidanzata che va ad abbracciare suo nipote ( nella vita la mia fidanzata e mio nipote sono molto legati), nel frattempo io guardo una foto dove c’è il ritratto della mia ragazza, la foto però è sbiadita si vede benissimo invece il rossetto, di un rosso intenso e il suo dente sporgente.
Ciao pasquale il tema e sempre quello dei rapporti e della ufficialità e consacrazione di questi. Interessante invece la foto della tua ragazza sbiadita e di cui sivede ilrossetto eccc…. un simbolo importante di com tu vivi il rapporto con lei e di come LA vivi. Importante l aspetto sensuale e sesssuale i difetti suoi li vedi tutti altre cose di lei forse non le hai ben chiare o ti sfuggono o non ti interessano…un caro saluto marni
Grazie, il rossetto cosa significherebbe, cosa intendi con alcune cose ti sfuggono o non sono chiare?
Il rossetto e un fattore di seduzione legato alla sessualità. ?.cose di lei che forse sono “sfuocate”aspetti del suo carattere che magari preferisci non vedere o non appprondire o di cui non ti interessi…ciao…
Insomma non dovrei vedere solo i “difetti” ma, anche altro di piacevole.
Ciao pasquale non posso dirti cosa dovresti o non dovresti fare.
Il sogno ha lo scopo di farti riflettere su quello che vivi al presente e in questo caso non ci sono indicazioni particolari…ciao marni
Scusa il secondo messaggio riassuntivo del primo …credevo di non essere riuscita a inviarlo ti ringrazio tanto ti ringrazio tanto cristo aiuto sicuramente metro mi piace e commenti anche perchè sono anni che con google quando cerco spiegazioni sogni ti trovo la migliore rispetto ad altri in quanto mi ritrovo di più in quello che dici nelle tue interpretazioni complimenti e grazie ancora un abbraccio di luce cara ciao Moira
Grazie a te per il gentile feedback! abbraccio e buone cose 🙂
No il diverbio c è stato solo in sogno dove mi sentivo accusata da lei quasi d esser in debito ingiustamente e mi difendevo dicendo che sul biglietto c era solo 100 euro (non capisco che biglietto non l ho visto in sogno) le dicevo che i miei erano solo Cento euro…..
Nella mia infanzia questa zia è stata come una sorella ma dopo la morte della nonna la vedo più venale
In realtà il diverbio non c’è mai stato ma potrebbe esserci quando verrà a mancare l’altra sua sorella che vive la casa di mia nonna in quanto essa si è appropriata della casa della nonna in maniera illecita intestandosela unicamente…dopo la morte di mio padre e mia nonna ( fratello e madre di lei) le ho avvertite come una coppia complottosa negli interessi della futura eredità… nel sogno mi sentivo accusata di qualcosa come se io fossi in debito con lei cosa che invece potrebbe casomai essere il contrario.. per questo io ribadivo che sul biglietto il mio debito era solo di €100
Ciao Moira grazie delle spiegazioni.. il tuo sogno evidenza il potere che ha tua zia ( il fatto che sia così grassa) ed anche il suo sentirsi in diritto di fare quello che sta facendo ( essere all’ombra di tua nonna). Il diverbio sui soldi riflette la tua preoccupazione per questa sorta di complotto ai tuoi danni. Il fatto che tu le chieda cosa vuole sapere dei tuoi interessi mostra bisogno di esprimere ciò che senti al proposito, bisogno di fare chiarezza e evidenziare i tuoi diritti.. la frase che dici sui tuoi soldi che rappresentano solo 100 euro mette in evidenza un tuo senso di inferiorità. la sensazione di essere meno di non avere abbastanza.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni stanotte ho fatto un sogno che non riesco a decifrare del tutto ho sognato mia zia ancora vivente vicino mia nonna, sua madre , deceduta 3 anni fa VIA Zia anna diversamente dalla realtà era molto grassa stava in piedi vicino all’ombra di mia nonna… io e mia zia abbiamo avuto un dibattito verbale su un problema legato a del denaro… io le chiedevo che cosa volessi sapere dei miei soldi e le dicevo chiaramente che i miei rappresentavano solo €100 potresti aiutarmi a capirlo meglio? Ti ringrazio anticipatamente un abbraccio M.C.
Ciao Moira non ho capito se il diverbio con tua zia c’è stato solo nel sogno oppure anche nella realtà…come ti sentivi nel sogno?
cara marni, innanzitutto grazie mille per la sua gentilezza… non potevo pretendere di piú
la sua risposta sembrava data da una persona che vive il mio quotidiano!
nei miei sogni prima che morisse mia ZIA era lo ZIONE che mi parlava, tipo quando ero in attesa mi disse lui che era un maschio ecc…
ma quando la ZIA è mancata ha preso piede nei sogni, fino ad ‘avvertirmi’ della malattia di mia mamma ecc…
forse adesso è a lei che devo rivolgermi come ‘guida’
grazie ancora marni, che Dio la benedica!
Grazie a te cara per il feedback, puoi fare per gli zii un piccolo rito personale visto che sono venuti a trovarti nel sogno. Sii creativa, non fare le solite cos,e inventati qualcosa solo per loro e chiedi aiuto sia a tua zia che a qualcuno che sia in grado di dartelo nella tua realtà : non temere di essere debole. Un caro saluto marni
cara marni buongiorno!
come al solito, non avendo fb, pubblicizzo la sua rubrica con le amiche in modo tradizionale
eccole il sogno…
ero in una scuola e una compagna si ferma a prendere da una prof delle cartellette trasparenti, ne voglio anch’io ma quella che prendo si trasforma in foglio bianco.
poi incontro mia ZIA (quella speciale, defunta) che mi chiede di aiutare le mie cugine a capire cme si affrontano le avversità, perché io lo so, e mi mostra una foto del marito, il mio ZIONE (defunto), dicendomi di riferire che la foto è brutta perché lo zione è bello ma sullo sfondo c’è disordine
alla fine mi trovo a dover spostare delle collane e prima faccio l’amore con mio marito ‘girandogli’ i genitali come un rubinetto accrescendo ‘il tutto’
in questo periodo sono come scoglio in mezzo alle onde
grazie mille! sono certa che anche in questo caso mi sarai d’aiuto
roberta
Buongiorno Roberta il sogno è tutto spezzettato ed ognuno dei frammenti andrebbe analizzato a parte perchè sento che ognuno è “ricco” ma questo è un lavoro che non posso fare qui e sopratutto non posso fare senza esser pagata. ti dico quello che posso: la prima parte è legata alla delusione per qualcosa che forse non ti è stato riconosciuto o che non ha avuto il valore che speravi, è una parte legata a qualcosa già passato ,vissuto da un po’, la parte centrale con la zia e lo ZIONE mi sembra particolarmente importante perchè offre due punti di vista: maschile e femminile con il maschile è più statico ma protettivo, il femminile invece attivo e propositivo. Prova a riflettere sulla tua realtà e su come queste due energie si manifestano intorno a te ( chi porta l’energia maschile? chi quella femminile? e come le vivi TU?) Spostare delle collane equivale a mettere da parte alcuni legami e anche una certa leggerezza e piacere. Fare l’amore con tuo marito in quel modo riprende quello che ho detto prima: un’energia femminile più attiva e decisa di quella maschile che si occupa di fare anche quello che non le compete. Il messaggio del sogno secondo me è da ricercarsi in questa commistione fra femminile maschile dentro di te, sul dover vivere il “maschile” come energia primaria, su un tuo ruolo forse molto attivo ma anche molto stressante alla lunga, ed anche sul fatto che ANCHE TU hai “bisogno” bisogno di aiuto come le tue cugine. In bocca al lupo per tutto e un caro saluto marni
Mi ha detto di unirci dito a dito, sotto l’unghia e poi di dargli pacche sulla schiena, ero tranquilla come se non fosse nulla di grave e come se trovassi strano questo modo di guarirlo, infatti per questo l ho trovato strano questo sogno.
Ciao Giorgia,il padre nei sogni oltre a fare riferimento a problemi con il padre reale, può indicare l’autorità la guida i valori che vengono trasmessi nella famiglia di origine, le basi e la sicurezza che offre la famiglia. In questo caso il tuo padre del sogno ha le convulsioni, cioè c’è qualcosa non va che, che “traballa” nella percezione della tua famiglia. qualcosa però che ha bisogno del tuo aiuto della tua volontà e delle tue azioni per funzionare. Rifletti su come vivi i rapporti in famiglia ed anche con tuo padre . Ci sono cose che ti hanno preoccupato che ti hanno creato insicurezza ? Un caro saluto Marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo almeno un MI PIACE all’articolo (in alto a inizio testo)
Salve Marni volevo sapere il significato di questo sogno:
Praticamente sono in una stanza a fare qualcosa mentre sento mio padre in un altra stanza avere degli attacchi tipo di convulsioni, ma io continuo a fare quello che sto facendo fin quando non è proprio lui a chiamarmi per essere aiutato, allora con tranquillità gli rispondo che non sapevo avesse bisogno di me. Lascio quello che stavo facendo e lo raggiungo chiedendogli cosa devo fare, lui mi spiega come fargli passare queste convulsioni e mi sveglio.
Puo avere un significato particolare? Grazie in anticipo
Salve Giorgia come ti sentivi nell’aiutare tuo padre? e COSA dovevi fare per fargli passare le convulsioni? a presto marni
Ho sognato di proteggere mia sorella da altri familiari, organizzato una fuga e nel frattempo preparato pentole di lenticchie.
Buongiorno Deborah non dici come ti sentivi in questo ruolo di protettrice…è quello che realmente hai nella vita? ovvero tendi a portegne davvero tua sorella o altre persone che reputi più deboli e indifese? il tuo sogno fa pensare che tu sia una persona determinata e forte che sa assumersi le responsabilità programmare, ma anche prendersi cura. Una persona che ha un forte maschile interiore una parte della personalità che esprime appunto le qualità che ho elencate sopra: forza coraggio razionalità ed azione. Cucinare pentole di lenticchie che sono un simbolo di abbondanza e fortuna significa augurarsi che tutto vada bene oltre che procurarsi il necessario per vivere e stare bene. Un caro saluto Marni
Ciao o sognato di stare con mio fratello che nn abita più con me da molto tempo ,e stavamo alla nostra vecchia casa dove siamo cresciuti e all improvviso ci siamo trovati a inseguire un fantasma sfocato basso con una strana risata noi volevamo ucciderlo maggiormente mio fratello però nn siamo riusciti e io o detto a mio fratello lasciamolo stare nn so cosa vuol dire ?
Buongiorno Alessio i fantasmi nei sogni indicano le intenzioni soffocate, le cose non realizzate, i pensieri non definiti, ma possono indicare anche il proprio non sentirsi VISTI ed accettati, il sentire di non avere peso ( non contare). Questo tuo sogno potrebbe indicare la tua volontà di superare una fase della tua vita in cui ti sei sentito così: non visto , non considerato. Tuo fratello che vuole uccidere il fantasma può rappresentare la parte di te più reattiva pià decisa a voltar pagina, mentre tu, che dici lasciamolo stare, forse tendi ad essere più lento e tranquillo nell’affrontare i cambiamenti. Prendi tutto con le pinze perchè non conoscendoti non riesco a dirti altro. Un caro saluto Marni
ho sognato mia sorella che aveva un rapporto sessuale con un topo le diceva mettilo quà ! mettilo qua ! al quanto sconcertato e disgustato vorrei sapere l’interpretazione da dedurne grazie
Salve Biagio spesso sorelle o fratelli nei sogni sono il simbolo del partner, in questo sogno questa sorella che ha rapporti con un topo, può indicare il tuo timore di un reale tradimento o di una “contaminazione” con idee e situazioni pericolose e “sordidi”. Naturalmente questa sorella può fare riferimento anche alla reale sorella ed indicare il suo coinvolgimento in qualche brutta situazione e relazione, gruppo che per te è preoccupante o disgustoso. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti non riesco a dirti di più.
Un caro saluto Marni
buongiorno marni e buon sabato!
ho fatto questo sogno:
abito ancora con i miei e vado in visita ai parenti di mio padre, soprattutto fratello. in un corridoio mi si avvicina un bambino biondo di circa due anni che mi chiama mamma, io gli dico che non lo sono e chiedo il suo nome, non lo capisco ma capisco che mi dice che suo papà si chiama antonio (ho un cugino a. figlio frat mio pa), ci giriamo verso un mobile e il piccolo dice che il nonno (pa di mio pa) ha lasciato dei pensieri, ma antonio ha detto non pensieri ma pensioni. nel sogno questo nonno era appena morto ma in realtà è morto quasi 40anni fa.
torno dai miei e dico a mio papà che suo fratello è un’ameba come mia mamma (che ha strascichi di ictus).
vedo che mio fratello si è preparato per andarsene e che hanno sistemato divani letti.
ricevo lettera di amica con pensiero di sacerdote che leggo ma non ricordo.
grazie mille e buon fine settimana
roberta
Buongiorno Roberta confesso che ho faticato a capire il tuo sogno sopratutto le parti con le abbreviazioni, inoltre non sono riportate le tue sensazioni e non conoscendoti posso dirti molto poco… la mia sensazione è che verta su di una tua vulnerabilità ferita in ambito familiare, forse qualcosa che ti ha dato fastidio, oppure un mancato riconoscimento. E’ possibile anche che tutta questa scena con la famiglia di tuo zio, rifletta in realtà la tua famiglia attuale ( se ce l’hai) che mascheri quindi qualcosa che stai vivendo con la famiglia acquisita. Il bambino biondo può rappresentare la parte di te vulnerabili e sensibile Il fratello spesso nei sogni simbolizza il partner. i divani letti sistemati possono alludere ad una facciata di comodo in un rapporto. Un caro saluto e buon sabato anche a te marni