Questo articolo presenta la correlazione fra sogni con defunti e grandi sogni sintetizzando le ricerche fatte in quest’ambito e mettendo in evidenza le caratteristiche comuni. E’ emerso infatti che i sogni con defunti hanno spesso la qualità di vividezza e senso di realtà dei grandi sogni, ma la cosa sorprendente, su cui si concentra l’attenzione di medici, psicologi e psicoterapeuti è la funzione di elaborazione del lutto e la capacità di mantenere vivo il legame con la persona cara scomparsa.
Questo articolo che tratta il tema dei sogni con defunti è stato pubblicato sul New York Times del 3 luglio 2007 a firma di Rebecca Cathcard ed è la sintesi di di studi ed esperienze in cui diventa evidente la correlazione fra sogni con defunti e grandi sogni.
L’argomento è di grande interesse per la comunità scientifica e per chi si occupa di benessere psichico in quanto fa emergere una qualità “guaritrice” in questi sogni, una funzione di elaborazione del lutto e del legame che ha unito il sognatore al defunto.
L’articolo, a tratti slegato e frammentario forse per l’esigenza di riportare esperienze, contributi e citazioni degli studiosi coinvolti, si apre con la testimonianza di un uomo che, dopo la perdita del padre, ha fatto un sogno che ha tutte le caratteristiche di cui sopra, rientrando nella categoria dei sogni con defunti e dei grandi sogni. Un sogno che già in sé contiene una carica di guarigione. Ecco cosa racconta quest’uomo:
Articolo Sogni con defunti e grandi sogni
“Mi trovavo nel pallore fluorescente di un ufficio senza finestre, fissando l’ottusa griglia di un foglio elettronico vuoto, quando mia madre chiamò per dire che mio padre era morto.
Non fu una sorpresa. Gli era stata fatta una diagnosi di cancro allo stadio terminale l’anno precedente. Ma diede una scossa al mio sistema – un interruttore, premuto con un pollice, la corrente che si spegneva e il nastro trasportatore che si fermava.
I miei ricordi di quella settimana sono un guazzabuglio di pezzi disordinati. Ma alla fine della seconda settimana, feci un sogno che rimase fresco e vivido nella mia mente:
Mi misi a sedere sul letto e vidi mio padre attraverso la stanza. La sua figura era piena ed in salute, incorniciata dalla luce gialla che brillava nella scala oltre la mia porta.
Stava sogghignando, gli occhi verdi puntati su di me, ed ascoltava i rumori della sala da pranzo di sotto, il tintinnio dei piatti e le voci della mia famiglia allargata che rideva e si scambiava ricordi di lui. Egli sollevò le scure sopracciglia e rise con loro.
Ritorno alla vita o sogni di visita, come sono conosciuti tra specialisti di sogni e psicologi, sono i vividi e memorabili sogni con defunti. Sono una forma particolarmente potente di quelli che C. G. Jung definiva grandi sogni, sogni così intensi ed emozionanti che li ricordiamo per il resto della nostra vita.
Per gli psicologi e gli studiosi i grandi sogni sono parte di un ampio filone di sogni che sono rappresentazioni significative delle nostre ansie ed emozioni. E per questo sono oggetto di studio:
“I grandi sogni sono trasformabili”– dice Roger Knudson, direttore del programma Ph.D nella clinica psicologica della Miami University nell’Ohio, in un’intervista telefonica- l’immaginazione del sogno non produce solo immagini da esperienze della memoria.
Ha una “creatività poetica” che unisce i punti e “deforma lo stabilito”, trasformando ricordi dispersi ed emozioni in scene vivide, empiriche, che possono aiutarci a riflettere sulle nostre vite.”
Il dolore stesso è trasformabile. E’ un processo di “dis-assemblaggio”. Coloro che subiscono un lutto devono staccarsi dal loro io precedente, così come dalle persone amate che hanno perduto. I sogni con defunti che facciamo mentre soffriamo sono una parte importante di questo processo.
I nostri sogni con defunti hanno a che fare con il modo in cui interiorizziamo le persone che amiamo” dice Pamela McCarthy-direttore dei servizi per il counseling allo Smith College-si impara a cercare dentro sè stessi la persona amata, e la funzione particolare che quella persona ha avuto nella propria vita, come l’affetto o l’assistenza nel caso di un genitore. Ciò diventa parte di una funzione che ci si può procurare da soli.”
Sogni con defunti: Cultura e tradizione
I racconti popolari in regioni come il Vietnam e il Nord e Sud America attribuiscono un’importanza speciale ai sogni con defunti e li considerano veri incontri con gli spiriti delle persone amate perdute.
“Questo concetto è così ampiamente condiviso dalle tradizioni di tutto il mondo che alcuni studiosi si sono spinti così lontano da sostenere che in realtà la religione stessa ha avuto origine nell’esperienza del sogno”- scrive Kelly Bulkeley, ultimo presidente dell’Associazione per lo Studio dei Sogni, nel suo libro “Trasformare i sogni: come imparare lezioni spirituali dai sogni che non si dimenticano mai ” (2000)
La vita e i sogni di Ed, un vedovo che documentò 22 anni di sogni fatti su Mary, la moglie defunta, sono stati materiale di studio per i sogni con defunti e i grandi sogni per il Dottor William Domhoff, professore di psicologia all’Università di California, Santa Cruz.
Domhoff e Adam Schneider, il suo assistente di ricerca, categorizzarono i 143 sogni e li collegarono ai racconti che Ed faceva da sveglio sulla moglie, sul loro matrimonio e la morte di lei per cancro alle ovaie il 15 Giugno del 1980.
In uno studio rivoluzionario nel 2004, il Dottor Domhoff asserì che i sogni con defunti di Ed non potevano essere il lavorio privo di significato di una sezione del cervello senza riposo. Rappresentavano le correnti di perdita, amore e confusione nella vita di Ed da svegli.
Il Dottor Domhoff non collegava automaticamente i sogni agli stadi di dolore diurno. Ma, ammise che i sogni di Ed si dissiparono in intensità e frequenza nel corso del tempo.
Esempi di sogni con defunti
Quasi 20 anni dopo la morte di Mary Ed continuava a fare sogni con defunti con la moglie come protagonista. L’amore di Ed e Mary nacque durante una passeggiata in riva al mare nel 1947. Si sposarono un anno dopo, quando Ed aveva 25 anni e Mary 22. Nei suoi sogni più confortanti, Mary appare giovane e radiosa come il giorno del matrimonio, con i capelli scuri e gli occhi ammalianti.
Nei sogni con defunti di Ed, la compagnia di Mary e lo straniamento di lei durante la malattia sono temi ricorrenti. A volte, la sua mente unisce insieme questi punti comuni fino ad un risultato toccante, come quando si vede al lato opposto della strada dove Mary siede in una macchina, incapace di attraversare.
Altre volte, formano un miscuglio di eventi comici: Ed e Mary in una città, che chiedono indicazioni. Ed che si accorge che Mary se n’è andata.
Lui che si ferma a rimuginare dietro ad un palazzo e comincia ad affondare nelle sabbie mobili. In un altro sogno Ed cammina lungo un corridoio nel loro vecchio appartamento ed arriva alla stanza d’ospedale di Mary, dove ella giace magra e immobile.
La sua testa, secondo quanto riportato nel diario di Ed, penzola dalla testiera del letto. I suoi capelli sono radi, come dopo la chemioterapia. “Siedo sul letto,” egli scrive, “ e la cullo tra le mie braccia”.
Tali immagini composte e i repentini cambiamenti di scena, secondo il Dottor Domhoff, potevano derivare dallo sforzo del cervello nel dare un senso a tanta foga neuronale, ma sembrano più simboli della battaglia emozionale di Ed. I sogni, scrive il Dottor Domhoff, sono l’incarnazione dei pensieri delle nostre vite diurne.
Deirdre Barrett, assistente professore di psicologia alla Harvard Medical School ed editore capo della rivista Dreaming, scrisse il primo studio significativo sui sogni con defunti. Raccolse i resoconti di sogni da 2 gruppi campione per un totale di 245 all’Università del North Carolina, Chapel Hill, e trovò 77 sogni del genere. Le sue scoperte furono pubblicate nell’edizione del 1992 di Omega: La rivista dei morti e dei morenti.
Il tipo e l’intensità dei sogni con defunti, scrisse la Dottoressa Barrett, corrispondeva alle fasi del dolore dei suoi pazienti durante la veglia. Ordinò i sogni dei suoi pazienti in 4 categorie basate non solo sul contenuto comune, ma anche sugli stati di sofferenza.
I sogni più comuni erano i sogni con defunti con il tema di “ritorno alla vita”, che costituivano il 39%. In questi sogni, i soggetti erano sorpresi o spaventati dall’apparizione di una persona amata deceduta. La Dottoressa Barrett teorizzò che in questo stadio iniziale sognare i defunti corrispondesse alla confusione e alla negazione dei primi stadi di dolore.
Sogni con defunti e fase REM
I sogni con defunti che si verificano durante i movimenti rapidi degli occhi, o fasi REM, sono i più memorabili ed emozionalmente potenti, dice John Antrobus, professore in pensione di psicologia e ricerca del sogno allo City College di New York, che fondò il laboratorio del sogno nel 1965.
I sogni hanno potere perchè l’attività del cervello durante la fase REM è molto simile a quella della veglia. Le risposte emozionali al contenuto del sogno REM, sono pressapoco come quelle durante la cognizione da svegli.
Nella fase REM l’amigdala, la ghiandola delle dimensioni di un fagiolo alla base del teschio che è responsabile delle emozioni, e l’ippocampo, il tessuto accartocciato sotto le tempie che favorisce la memoria, sono attivi. I due organi, assieme con le aree nei lobi frontali e prefrontali vicino alla fronte che permettono l’attenzione e la coordinazione, lavorano simultaneamente nel produrre i sogni.
Si ha così l’immagine delle persone amate scomparse, ed insieme con queste giungono tutte le emozioni legate ad esse– dice il Dottor Antrobus- le loro immagini appaiono, e tutte le parti del cervello associate alla perdita si attivano, anche nella fase REM, perchè sono parte del nostro sistema di sopravvivenza.
In uno studio dello scorso anno, il Dottor Antrobus e gli studenti laureati dello City College correlarono i livelli fisiologici del corpo che dorme, l’alto livello di attività cerebrale nella fase REM alla grande emozionalità di questi sogni.
La temperatura del nucleo corporeo si innalza gradualmente dal suo punto più basso nel mezzo della notte, durante il sonno ad onde lente, l’ultimo stato attivo del cervello. Man mano che il mattino si avvicina, l’attività sub corticale del cervello cresce.
Lo studio scoprì che quando questi cicli coincidono, nell’ultima e più lunga fase REM, la mente produce i suoi sogni più drammatici. Il cervello si sta svegliando- disse il Dottor Antrobus in un’intervista. Comincia a svegliarsi molto prima che ci si svegli completamente.
I sogni, durante questo periodo attivo, sono i più memorabili, vividi ed empirici, quelli che il Dottor Antrobus chiama “super sogni”.
“E’ ciò di cui parla la gente- disse-E’ quello che di solito ricordano. Sono ‘grandi sogni’.
Egli aggiunse che le quattro o cinque fasi REM in una normale notte di sonno possono portare a sogni dal contenuto simile. Proprio come l’immagine di una persona amata scomparsa stimola le parti del cervello associate con la perdita, il contenuto del sogno, nella prima parte del ciclo del sonno, può determinare tutto il tono delle esperienze di sogno di quella notte.
I nostri ricordi della veglia, dunque, possono essere le nostre reminiscenze in merito ad un sogno cumulativo della notte.
A parte lo sforzo per comprendere la fisiologia oltre al contenuto dei sogni, che cosa possiamo fare con i sogni con defunti ed i grandi sogni?
Se li ignoriamo-dice il Dottor Knudson della Miami University dell’Ohio- scartiamo la nostra più valida risorsa per comprendere meglio noi stessi.
I sogni con defunti sono grandi sogni che trattengono i vostri morti sulle vostre vie e servono precisamente a questo scopo– dice il Dottor Knudson, il cui padre morì 3 anni fa. Ci trascinano fuori dalla nostra precipitosa corsa in avanti.
Ci strattonano indietro, lontani dai nostri programmi, libri e lavori.
Io NON VOGLIO dimenticare mio padre. Non intendo dire che intendo soffrire ogni giorno o che non accetto l’idea della sua morte. Ma aspetto i sogni con defunti, i grandi sogni in cui mio padre tornerà ancora. Per me superare questa fase non ha senso, la considero una follia.
L’America non è un paese con un approccio ritualistico alla sofferenza. Molti datori di lavoro offrono soltanto tre giorni di riposo per la morte di un membro della famiglia, ma i sogni con defunti mantengono vivo il legame con le persone care scomparse ed hanno, in questo senso, una funzione collettiva di elaborazione e ritualizzazione della sofferenza.
Se vuoi sapere qualcosa di più su questo tema e sulle immagini oniriche più comuni leggi anche: Sognare defunti Significato dei defunti nei sogni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato i tuoi defunti spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi postare fra i commenti un tuo sogno ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno Imma, ho sognato il mio ex marito morto che mi portava nell’ufficio del cimitero per richiedere e firmare la domanda di una tomba di famiglia per i suoi genitori e miei suoceri che devono essere riesumati. Sogno spesso il mio ex marito morto, mi tormenta proprio? Non capisco se è lui che non trova pace o io che non ho risolto la rabbia che che avevo verso di lui e sono io che cerco la pace su questo rapporto finito male e ancor peggio dopo la sua morte. Sembra che io non lo voglio lasciare andare addirittura mi faccio ancora carico della sua famiglia e dei suoi morti. mi sveglio angosciata e molto triste, o forse è una mancanza di affetto dell’attuale compagno che è poco affettuoso. La ringrazio con molta stima del suo lavoro prezioso.
Buongiorno Gloria ti sei data molte risposte da sola visto che dici di farti carico ancora della famiglia del tuo ex marito e dei suoi morti nonostante la rabbia che ancora senti. E’ evidente che il tuo inconscio non farà altro che riproporti il problema affinchè tu in qualche modo lo risolva. Se questo rapporto è finito male ed è andato ancora peggio dopo la sua morte continuerà ad avere un’influenza nella tua realtà e nel tuo benessere. Ancora di più se la mancanza di affetto del tuo attuale compagno ti fa sentire sola. Il tuo ex marito che ti chiede di firmare la domanda per la tomba di famiglia in pratica di chiede di “seppellire” il passato,mentre la domanda per i suoceri che devono essere riesumati sembra indicare il contrario ovvero il bisogno di rivedere ed elaborare tutto ciò che è accaduto con loro. Questo si può tradurre nella necessità reale di rivedere il passato e trovare nel presente il modo giusto per abbandonarlo e chiudere questa fase della tua vita. Io credo che se i sentimenti sono ancora così vivi forse dovresti rivolgerti ad un professionista per un aiuto ed un sostegno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Cara Marni La ringrazio veramente della celere risposta e mi sembra di capire che devo guardare il problema sotto un altro punto di vista, con riconoscenza.Gloria
Ciao, Marni. Ho fatto un sogno che mi è rimasto impresso, ma che risale allo scorso 11 marzo. Preciso che mia madre era morta da meno di un mese, e ovviamente io stavo malissimo. In sogno ho visto un letto singolo accanto al mio, nella mia camera. Le coperte si sono mosse e d’improvviso è sbucata mia madre, che si è alzata in piedi piena di vivacità come una bambina. Vedendola, io ho gridato contenta a mio padre: “Hai visto? Non è morta, è ancora viva!” (intendevo che era viva nonostante la morte). Mio padre lo negava, però la prendeva per mano e la conduceva in un corridoio un po’ triste, che io pensavo fosse un corridoio di ospedale. Subito dopo è entrata nella mia camera: era vestita bene, giovane, in salute e bellissima. Ci abbracciavamo forte: lei era allegra, entusiasta, e io, abbracciandola, mi sono commossa e le ho chiesto di non abbandonarmi. Allora lei, sempre ridendo contenta, mi ha risposto: “Certo che non ti abbandono, specialmente adesso che…”, e qui non ricordo cosa ha detto. Dopo l’abbraccio l’ho portata a sedere sul mio letto: lei continuava a essere entusiasta, e soprattutto mi colpiva il suo sguardo un po’ da bambina, pieno di stupore felice e di meraviglia nel guardarsi intorno con vivacità. A un tratto, sul divano davanti a noi, è comparsa una docente universitaria con i capelli grigi. Io le ho indicato mia madre dicendole che era ancora viva, ma lei scuoteva la testa negandolo. Però poi girava lo sguardo verso mia madre e mi accorgevo che la vedeva eccome e che mi aveva mentito. Fine del sogno.
Mi ha colpita perché è stato uno di quei rarissimi sogni in cui tutto sembra reale e ogni immagine è molto viva, proprio come se fosse una situazione concreta, tangibile, un vero incontro. Immagino che abbia una funzione consolatoria, di aiuto nell’elaborazione del lutto, oltre a segnalare la mia fragilità (infatti le ho chiesto di non abbandonarmi). Ho anche ipotizzato che la docente universitaria rappresentasse la mia parte più razionale, quella che “non crede”, ma forse sbaglio. In ogni caso è stato un sogno molto coinvolgente ed emozionante, indimenticabile. Un caro saluto, Marni, e grazie per l’attenzione.
CAra Morgana, hai detto bene, è un sogno coinvolgente ed emozionante ed io trovo che tu sia fortunata ad averlo fatto, ad avere visto con tanta chiarezza. E’ ovvio che il sogno ha una funzione consolatoria, ma chi può dire quanto dell’anima del nostro defunto più caro sia presente in questi sogni? Non ci sono sicurezze, nessuno possiede la verità. Resta il fatto che sogni di questo tipo sono frequenti ed i defunti continuano a popolare i nostri sogni sempre. (ti invito a leggere il mio articolo su questo tema). E’ bellissimo che tua madre abbia questo aspetto da bimba, questo sorriso e questa vivacità, penso che sia anche questo il messaggio che ti passa il sogno, che un po’ di quell’energia deve arrivare a te di riflesso. Mentre tuo padre che nega e che la conduce verso un corridoio d’ospedale sembra rappresentare gli aspetti di depressione e di tristezza legati alla perdita che forse appartengono anche a te. Quanto alla docente universitaria sono propensa come te a pensare ad una parte razionale, ragionevole che è in conflitto con la parte di te che “sente” il legame con tua madre e che nega le sensazioni di contatto e di vicinanza perchè non sono dimostrabili. Il solito conflitto fra ragione e intuito. Si tratta di accettarlo di trovare un equilibrio, di non perdersi ne’ nella ragione, ne’ nelle sensazioni. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, il secondo sogno cambiano proprio gli umori..
Ero a casa mia, viene mio fratello e dice che è un po’ stanco, gli preparo un caffè e chiacchieriamo ma non so di cosa.
Nel frattempo viene il mio ex compagno a farci un saluto, beve il caffè con noi e parla con mio fratello del sentimento che prova per me ma poi dice: “ma vado via per sempre ” io mi giro e gli chiedo cosa significa questa frase e lui ripete che va via per sempre.
Massi guarda me e lui con aria triste e gli dice di portarmi con lui….il mio ex ci tiene le mani e poi mi sveglio non troppo tranquilla; non capisco se è mio fratello che non è tranquillo o Corrado che ha bisogno di me.
Grazie
Antonella
Ciao Antonella non è tanto tuo fratello o tuo ex compagno a non essere tranquilli o ad avere bisogno, sei TU che hai bisogno ed è per questo che il tuo inconscio continua a riproporti immagini di persone che ti sono s tate vicine. Non ho capito chi è che alla fine del sogno devi portare con te, se tuo fratello o tuo cognato.. ME QUESTA sembra una indicazione importante..fammi sapere ..a presto marni
Ciao cara Marni, il mio ex diceva di andarsene per sempre e mio fratello guardandoci diceva a lui”portala con te” riferendosi a me.
Grazie
Ciao Antonella non ricordo se attualmente sei in coppia, ma se sei single, da quello che appare nel sogno credo che per il tuo inconscio la tua solitudine e sofferenza sia qualcosa di oltremodo pesante e preoccupante e forse un compagno vicino ti aiuterebbe. mentre se hai un partner questo tuo ex con cui dovresti andare secondo il tuo inconscio , potrebbe rappresentare il bisogno di una maggiore confidenza , di una maggiore unione. Ciao un caro saluto marni
Ciao cara Marni, ho sognato per due giorni consecutivi mio fratello..
Il primo, ero a casa della mia amica(nella realtà) sedute fuori sulla ringhiera a chiacchierare serenamente e guardando giù vedo arrivare mio fratello .
Io le dico alla mia amica che mi nascondevo per fargli uno scherzo; salì e sedendosi con la mia amica ( lui conosceva la mia amica ma non si frequentavano) disse ad alta voce rivolgendosi a me: “dai vieni fuori lo so che ci sei” .
Li raggiungo , ci abbracciamo e gli chiedo cosa ci facesse qui e lui mi disse “così ” volevo farvi un saluto.
Poi mi chiede: ” Marta e Melania” ? (Sarebbero sua moglie e sua figlia), ma me lo chiede come se non vivessero insieme,io gli dissi che stavano tornando da scuola; cambiammo discorso e continuavamo a ridere e scherzare fino al mio risveglio…
Mi sono svegliata e oltre ad essere felice mi sentivo una bomba!
Grazie
Antonella
ciao cara devi essere felice che tuo fratello venga a saltarti così spesso. Ti assicuro che ci sono persone che desiderano tanto sognare un loro caro defunto , ma non succede. Il sogno in sé non ha altri significati se non aiutarti nell’elaborazione del lutto consolarti portando a galla i temi che riguardano la famiglia che resta e, in questo caso, tua cognata e nipote ( come se tuo fratello te le ricordasse e ti chiedesse così di non dimentica che sono sempre legate a lui ( e di conseguenza a te). un caro saluto a presto marni
Salve Marni, è sempre un piacere leggere i tuoi articoli e le spiegazioni ai nostri sogni!
Vorrei un parere se possibile:
ho sognato il suocero di mia sorella deceduto pochi mesi fa e col quale avevo un rapporto di amicizia e cortesia indiretta diciamo. Questa persona mi regalava una lettera di scuse e/o ringraziamenti (questo è il succo della lettera che riesco a ricordare) scritta in stampatello nero e con delle parti corrette con il bianchetto e insieme c’erano 200 euro (1 taglio da 100 e 2 da 50 euro). Ricordo soltanto che mi sentivo un po’ sorpreso dal tutto ma diciamo contento come ci si sente nel ricevere un regalo..!
SAlve Tino , mi sembra un sogno molto importante perchè questo regalo che ricevi da questa persona defunta è qualcosa di cui hai probabilmente bisogno. Trattandosi di denaro possiamo presumere che si tratti di una risorsa in più che devi scoprire dentro di te. Le tre banconote una di 100 e due da 50 sono simboli importanti legati sia alla stabilità ed alla sicurezza(uno) che alla ricerca di altro, al non fermarsi non accontentarsi(5).Il tutto amplificato dal potere degli zerivic ini. Perchè mai questo regalo ti arrivi dal suocero di tua sorella non riesco a dirtelo senza altre informazioni.Ad esempio cosa diresti di lui a qualcuno che non lo conosceva ? Quali qualità e difetti gli riconoscevi? Ciao Marni
Grazie Marni. Dunque direi una persona che inizialmente non mi fece una buona impressione nel senso che, nonostante sapesse chi fossi, non si presentò neanche forse per timidezza non so
Comunque era una persona buona, che parlava poco
Buongiorno tino , quindi stiamo parlando di una persona buona, ma “riservata” e che non dà grande importanza alle convenzioni sociali. In più trattandosi del suocero di tua sorella bisogna considerare aspetti legati a questo simbolo: tradizione importanza della famiglia e dei valori familiari. Ecco tutte queste cose forse devono in qualche modo essere integrate o riconosciute in te o forse sono aspetti di cui hai bisogno, forse devi parlare poco ed agire nell’interesse della famiglia , forse devi attribuire maggiore importanza al contesto familiare ma senza perderti in convenevoli. Naturalmente sono ipotesi, ma tu devi rifletterci. In genere quando si sognano persone defunte care io consiglio di fare un piccolo rito qualcosa di intimo per ringraziare di questa presenza simbolica. Valuta tu se questa persona ha un’importanza per te e ti senti di fare questo piccolo rituale. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni. Buona giornata!
Buonpomeriggio cara Marni,
è un periodo che sogno spesso defunti.
I sogni sono iniziati dopo la scomparsa della mia cara bisnonna, che ho sognato due volte nella stessa ambientazione ma senza che mi dicesse mai nulla.
Dopo la recente scomparsa di un caro amico di famiglia, a distanza di una settimana, nel giro di due giorni ho sognato lui e un’altra persona scomparsa quando ero poco più che adolescente, era un mio professore del liceo – soffrii molto quando venne a mancare a causa di un tumore-
Ed è il sogno che riguarda questa persona che vorrei sottoporti, perché mentre negli altri sogni pregressi non interagivo molto poco con la persona dipartita, in quest’ultimo di stanotte invece decisamente si.
L’ho sognato vestito di blu – il colore che indossava più di frequente- che entrava nella casa dove ora vivo, che non è nella stessa città dove ho fatto il liceo e con la sua solita cordialità mi chiedeva se avessi controllato bene il divano letto.
Ho risposto di no, lui mi ha detto di aprirlo e mi ha aiutata a farlo.
Una volta aperto nel cassettone c’erano tanti vestiti, scuri e sporchi (non so se fossero miei, credo di si perché me ne sono vergognata) e tra i panni c’erano dei soldi, tre banconote, due da 50 euro e una da 20.
Mi ha intimato di lavare tutto tutto e sistemare e così ho fatto.
Appena finito di farlo ha varcato la soglia e ha indossato un cappello bianco con una stringa nera e mi ha salutata abbracciandomi; anche io fuori dalla porta, gli ho detto contenta ” Allora ci vediamo venerdì”.
Si è fermato, è tornato indietro, ha sgranato gli occhi azzurri, mi ha stretta forte e dandomi un bacio sulla guancia mi ha detto solo ” Buona fortuna per tutto” e se n’è andato, ho avuto come la sensazione che non l’avrei rivisto più.
Non mi sono svegliata conturbata, però non era un uomo dal contatto fisico facile, tutt’altro, quindi questo tipo di atteggiamento-ricordo bene la sensazione di stretta al braccio- mi ha lasciato perplessa.
Ricordo inoltre che tutta l’ambientazione giocava sui toni freddi del blu e del ceruleo e casa mia invece ha luci calde, giallognole.
Non saprei, era molto che non pensavo a lui e non l’avevo mai sognato, mi è sembrato strano, ecco.
Grazie in anticipo per la pazienza, l’aiuto e mi scuso se il messaggio è particolarmente lungo e forse tedioso.
SAlve Luna è un sogno molto bello e significativo, pieno di simboli e meriterebbe un‘analisi più approfondita rispetto a quella che posso darti in questo spazio. Quello che posso dirti è che questo professore del liceo è il simbolo di un aspetto di te amorevole e cordiale e simpatico, ma che anche controllante ( come un vero professore) che si sta forse preoccupando per qualche cosa che tu non stai facendo a dovere. Il fatto che ti chieda di controllare il divano letto significa che ci sono di mezzo sentimenti che forse ti tengono impegnata la testa, oppure cose vecchie (ricordi) che devono essere elaborate (scoperte, lavate ). Ma trovare anche delle banconote indica anche il “guadagno ” ( l’aspetto positivo) nel fare tutto ciò, oppure il bisogno di distinguere ciò che è importante e va mantenuto e “speso” ( in senso metaforico) nella tua realtà) e ciò che invece va lasciato andare e trasformato. Lavare e sistemare tutto significa rimettere “ordine” nella tua vita. Al di là del significato simbolico molto chiaro, c’è anche il legame umano che emerge da questo sogno con questo abbraccio ( incoraggiamento, integrazione delle qualità che tu gli riconoscevi e che forse adesso servono a te) e con questo saluto. Devi essere grata e felice. Consiglio anche a te di fare per lui un piccolo rituale per ringraziarlo di essere apparso nel tuo sogno e per il suo augurio e messaggio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Carissima Marni, mi preoccupa un sogno fatto stanotte. Cerco di riassumere le parti confuse…ero a casa di amici e la mamma di un amica andava in ospedale a trovare qualcuno, non ricordo bene, ma la componente malato, ospedale era presente.
Mi ritrovo anche io in ospedale e vedo mio nonno defunto nella realtà, appena morto, tutto nero come se avesse avuto una necrosi…già vestito, nel letto. Era gelido ovviamente…vedo accanto a lui delle pezze intrise di sangue rosso vivo.
Quando poi viene messo nella bara, ma questo particolare non lo vedo, mi accorgo che a parte su un tavolo ci sono le sue braccia, gliele avevamo amputate dopo che lo avevano vestito.
Le ho toccate è una mano mi ha come stretto leggermente e io un poco ero impressionata per il fatto è anche perché le braccia erano tagliate!
Non so se fa parte dello sogno, ma prima o dopo, mi ritrovo su una strada grande che normalmente e a doppio senso, ma io procedo e le macchine e camion sopraggiungono a più corsie in maniera opposta. Io con
Molta abolita lo schivo tutti e mi metto sulle corsie libere, come un pilota provetto.
Marni che dire….mi preoccupa il defunto necrotico, sto sbagliando qualcosa io? Forse il mio immobilismo in certe situazioni?
Ho 47 anni quasi, sono innfase di cambiamento e di nuova riscoperta di me.
Grazie infinite e ti auguro una buona giornata
Debora
Ciao cara, io penso che questo nonno defunto necrotico a cui hanno tagliato le braccia abbia a che vedere con qualcosa legato alla tua famiglia. Anche le pezze rosso sangue vicino fanno pensare ad una ferita recente ( o a problemi che possono muovere molte emozioni ). Mentre ambedue le braccia amputate possono rimandare a qualcosa che non è stato fatto come doveva, ad un impedimento, ad una volontà o bisogno di fare che non è stata rispettata. Il fatto che toccando ti stringa leggermente la mano è un contatto che può alludere ad una richiesta, a qualcosa che c’è da fare in questo ambito. il seguito dove tu guidi come un pilota provetto in mezzo ai camion e alle auto rappresenta la tua capacità di mantenere il controllo della situazione, di sapere andare avanti o direzionare i tuoi intenti, può riferirsi anche sempre alle immagini sopra e forse a qualcosa che devi fare per il benessere della tua famiglia.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni, mi fa molto pensare quello che hai scritto. Quando parli di famiglia intendi la mia famiglia come zii nonni cugini ecc?
di sicuro tanti errori e cose fatte male ci stanno…proprio pochi gg fa ho reicontrato parenti che non vedevo da decenni. E mi parlavano di cose brutte, fatti spiacevoli, ferite ancora aperte. Ma a cui io sono abbastanza estranea, non avendo avuto rapporti con loro da molto.
Rifletterò su cosa posso fare. Grazie ancora per questo suggerimento prezioso
Un abbraccio
Sì, cara intendo la tua famiglia d’origine. E da quello che mi dici si capisce anche l’origine del sogno. Anche se non li vedevi da tempo e ti senti estranea alle cose che ti hanno raccontato è evidente che per il tuo inconscio non è così. Un abbraccio marni
Buongiorno Marni,volevo raccontarti il mio sogno: sogno il mio fidanzato ( morto in un incidente stradale 3 anni fa) praticamente è ancora vivo, e sto aspettando che mi venga ad incontrare prima di andare a scuola perchè è come se si fosse nascosto in questo periodo. Arriva e andiamo al bar a prendere il caffè e dopo mi chiede se fumo ancora e mi offre una sigaretta. Sogno spesso che lui non sia morto ma che in questo periodo che si fa credere morto abbia solo fatto finta di esserlo. Mentre lo aspettavo nel sogno immaginavo l’incontro e quando lo vedo a differenza di quello che pensavo accadesse non ci salutiamo come fidanzati, ma siamo imbarazzati quasi e io sembro arrabbiata con lui. Grazie per il tuo aiuto e buona giornata.
Eccomi cristina e grazie per aver spostato il sogno. iIo credo che questo sogno che ricorre abbia un messaggio per te legato sì, all’importanza che questo fidanzato ha avutoe, ma anche al bisogno di elaborare sentimenti che tu tieni ancora racchiusi dentro e che invece devono esser lasciati andare. Il fatto che tu sogni che lui NON è morto ma si è solo nascosto per tutto questo tempo, significa che una parte di te ancora NON ci crede e non accetta la sua scomparsa. In più, quello che emerge è anche una mancanza a livello sessuale, il fatto che ti chieda se fumi ancora e che ti offra una sigaretta fa pensare a questo tema e ad una tendenza, forse, ad averlo presente come modello. la fine del sogno è significativa: l’imbarazzo e la rabbia invece dei sentimenti di attrazione, riconfermano quello che ti dicevo prima, cioè il bisogno di rivedere cose legate a lui, sentimenti edemozioni che forse di giorno controlli ma che hanno bisogno di esser riconosciute.forse un buon lavoro di supporto con un counselor ti aiuterebbe. Un caro saluto e grazie pre il tuo MI PIACE all’ARTicolo marni
Ciao, ma è vero che sognare di pranzare con gente defunta ha un significato negativo? grazie mille
SAlve giggione, io non amo le interpretazioni preconfezionate…mi piace conoscere e far conoscere le credenze popolari , ma quando si tratta di trovare il significato ogni sogno va visto come un universo a parte. In questo caso si devono valutare le emozioni sentite dal sognatore ed anche i defunti del sogno. Chi sono? che relazione hanno con il sognatore? come ci si sente in loro compagnia? ecc.. cari saluti
marni
Vorrei sapere X favore cosa significa sognare di incontrare mio padre defunto…ti invade il cuore di gioia.mentre sei li che vuoi abbracciarlo ti rendi conto che nn è lui ma una persona che somiglia a lui….identico…però io mio padre lo avevo visto e guardato negli occhi….dopo solo tristezza e lacrime.
Buongiorno Sara mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno ma NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno, inseriscilo nell’apposito form in alto. Per una questione di ordine e leggibilità. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno . A presto marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato mia zia che è mancata, 3 anni fa ad aprile, che raccoglieva qualcosa per terra, appena lo vista le sono corsa incontro ad abbracciarla contenta ma poi in verita’ era sua figlia, mia cugina la più grande, e ci sono rimasta quasi scioccata, anche se io continuavo a pensare che fosse mia zia.
Un’altro sogno che ho fatto sempre stanotte è quello di aver sognato mio padre che mi disse che per mia zia (un’altra zia, per me prozia con cui vado molto d’accordo) il giorno 5 (non ricordo di che mese anche se mi sembra settembre) è un giorno nero, di morte, infatti sul calendario era segnato di nero e la sensazione era quella che qualcosa di brutto deve accadere.
Che significato hanno questi sogni? premetto che quasi un mese fa ho perso un bambino al 3 mese di gravidanza, e stanotte è la prima volta che ho riniziato a sognare dopo quell’episodio.
Grazie per l’aiuto. Buona giornata.
CAra tiffany, io credo che tu sia ancora sotto l’influsso della perdita del tuo bambino. E’ una cosa traumatica e ti sono vicina con tutto il cuore perchè è capitato anche a me e so quanto è doloroso , anche perchè nella nostra cultura è una cosa che passa inosservata, che non viene ritualizzata, ti viene detto solo che “passerà passerà passerà” ..è vero passa. Ma dentro di te resta un lutto non elaborato. Questi sogni funesti e con una zia morta che diventa tua cugina, riflettono in realtà il senso di perdita e di morte che hai attraversato, ma ti mostrano anche qualcosa che non è morto ( tua zia che diventa tua cugina) e la vita che continua. Fai una cosa: creati un piccolo rituale per il bimbo che hai perso..qualcosa di tuo, di intimo da compiere da sola o con il tuo compagno. Una candela accesa dei fiori mantenuti per lui. una lettere scritta e bruciata e lascialo andare così . Vedrai che andrà meglio. Un abbraccio
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie dolcissima Marnie, il tuo discorso è bellissimo.
E’ chiaro che bisogna reagire,
Un abbraccio
Grazie a te cara ..buona serata 🙂
Carissima Marnie,
ti racconto un sogno che non riesco a comprendere.
Ero in una casa che non conoscevo, una villetta a due piani, al piano terra.
Con me, la nostra giovanissima maestra di tango ( nella realtà frequento la scuola ) deceduta, improvvisamente, da neanche un mese, con grande sconforto di tutti gli allievi.
Lei non parlava io la vedevo un poco sfocata, come assente. Era seria, mentre nella vita era sempre stata sorridente.
Uscivo dalla casa e sul vialetto trovavo alcune persone.
C’era un medico indiano, vestito all’occidentale con camicia a righe di cotone e pantaloni cachi. Era bruno, alto, robusto, mi colpivano i suoi occhi scuri molto grandi e profondi,
C’era una mia vecchia amica del liceo, nella realtà medico, ritrovata grazie alla scuola di ballo.
C’ero io, giovane, snella, coi capelli lisci e lucenti, ben pettinata, con la fila al centro.
Io e la mia amica eravamo sedute su un muretto basso, di fianco alla casa. Notavo che lei era stanca ed invecchiata, coi capelli arruffati e molte rughe. Ero stupita perchè siamo coetanee ma lei era invecchiata rispetto a me.
Notavo che il medico la guardava con interesse e questo mi sorprendeva, poi capivo. Mi dicevo che la guardava intensamente per le sue qualità interiori. Difatti, nella realtà, è una persona che ha molta cura degli altri.
Loro volevano andare al festival del tango di Trani ( che nella realtà c’è stato pochi giorni fa), la mia amica non voleva andare diceva che avrebbe perso tre giorni al lavoro. Io cercavo di convincerla dicendo che ci saremmo divertiti.
Improvvisamente, dalla casa usciva il marito della maestra ( nella realtà da poco vedovo), anche lui maestro di tango ( erano una coppia nella vita e nel ballo). Camminava svelto e diceva di partire per andare al festival.
Partivamo con un’auto che non conosco: alla guida c’era il medico indiano, pieno di vigore, di fianco a lui la mia amica, dietro io e il maestro di tango.
Io mi sentivo un poco sballottolata dalla guida veloce del medico indiano.
Sinceramente è un sogno davvero difficile da capire e perciò sin da ora ti ringrazio per tutto ciò in cui potrai aiutarmi,
Grazie con affetto e stima
Federica
ciao Federica sì è un sogno difficile che non ha un messaggio particolare se non quello di elaborare un momento di scombussolamento interiore dovuto alla scomparsa di questa persona ed al bisogno di rimettersi in “asse” . di riprovare un equilibrio. I personaggi che vi compaiono oltre che fare riferimento a quelli esistenti con cui hai contatto, sono rappresentazione di parti di te: una determinata e vitale profonda spirituale( medico indiano) , l’altra stanca e provata ( amica) una giovane ed entusiasta ( tu giovane) l’altra capace di reagire ( il marito). Il fatto che tutti insieme siate in auto per andare al festival del tango mostra il tuo bisogno di reagire con partecipazione e sensibilità , ma cmq reagire. Se lo desideri puoi fare un piccolo rituale per la tua maestra decaduta solo se lo senti importante, magari con la tua amica del liceo. fate qualcosa per lei dedicandole i vostri pensieri ed il vostro apprezzamento.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,volevo raccontare il mio sogno,ho sognato mia mamma defunta seduta su una sedia a rotelle però buona di salute colorita in viso e in carne indossava un saio marrone tipico di sant’Antonio e una cintura di raso azzurra,celeste ha allungato la mano e mi ha dato un biglietto con tanti numeri scritti che non ho letto..un sogno insolito…voglio provare ha giocare dei numeri ma non so che numeri,lei sa dirmi cosa significa e come fare a giocare?..la ringrazio per la sua attenzione,buona giornata.
Buongiorno Marina ti confermo che non so consigliarti i numeri da giocare perchè non mi interesso di cabala o smorfia, ma solo del significato psicologico del sogno. In questo caso la mamma defunta su una sedia a rotelle con un saio da Sant’Antonio può rappresentare una parte della tua personalità “madre” (capace di amore sacrificio, cura altrui) che in questo momento è in una fase di cambiamento, in una sorta di ritiro, di incapacità di movimento (impossibilità di fare e di esprimere le qualità materne). Una parte che in questo momento sembra molto presente in te visto che la madre del sogno riesce a darti il biglietto (simbolo del comunicare). Naturalmente questo sogno può collegarsi anche ad un reale messaggio che tu vuoi e cerchi da parte di tua madre defunta, un bisogno di sostegno e di aiuto, il bisogno di sentirla ancora vicina, influente e capace di darti indicazioni. Vederla vestita con il saio ed il nastro azzurro è simbolo di umiltà di bontà di purezza forse le qualità che tu attribuisci a tua madre.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni! Vorrei raccontarti un mio sogno di qualche giorno fa, di cui ho un ricordo leggermente sfuocato…il fulcro del sogno è che tornava in vita una mia zia (venuta a mancare quasi 4anni fa a 52anni x un cancro) nel sogno io e la mia famiglia eravamo tutti felicissimi di questo evento straordinario, ma ricordo anche che nonostante la felicità sentivamo che c’era qualcosa di strano in questo evento fuori dal normale, come se fosse troppo bello x essere vero e in qualche modo sentivamo che nn sarebbe potuto durare a lungo… Il sogno si chiude così, con questa sensazione di felicità mista al forte dubbio..
Cara Elisabetta devi pensare alle qualità che tu attribuivi a tua zia perchè è molto probabile che siano collegate a qualcosa che si sta risvegliando nella tua realtà. Qualcosa di bello ma a cui non credi fino in fondo, qualcosa che prescinde la razionalità, che ha in sé una carica di di meraviglia e di magia. Un caro saluto marni
Grazie Marni, credo si tratti di una possibilità che mi si è aperta nel lavoro ma che è molto difficile da ottenere! Mia zia era una donna molto forte e determinata,e fu proprio lei a incoraggiarmi quando intrapresi gli studi x il mio settore…
Allora ti sei già data una risposta plausibile …è un bell’incoraggiamento che viene dal profondo di te attraverso l’immagine di tua zia ( e forse anche e ancora da tua zia). In bocca al lupo marni
salve sono imma…..questa notte mia madre ha sognato mia nonna defunta da quasi 10 anni, che le parlava nel sogno del mio fidanzato dicendole “lui è un bravo ragazzo, ha studiato, è laureato..” insomma lo elogiava….
cosa puo’ significare??
tanti saluti imma
Salve Imma, la nonna defunta è mamma della tua mamma ? oppure suocera? Tua mamma si fida di lei? ha un rapporto di amore e di fiducia con questa persona defunta oppure no? E’ importante saperlo perché questo modifica radicalmente il significato del sogno.
ad ogni modo a mio avviso questo sogno mostra il bisogno che ha tua mamma di essere rassicurata rispetto al tuo attuale fidanzato ..è possibile che abbia ansie e dubbi che magari non esprime di cui non parla con nessuno ma che comunque sia preoccupata per te…la nonna che elogia il tuo fidanzato nel sogno è una parte del suo sistema psichico che la rassicura e le mostra gli aspetti positivi della situazione.
Non entro qui nel merito di una reale comunicazione fra defunti, un caro saluto
marni
si è la madre di mia mamma….
in ogni caso grazie mille e saluti
ho scritto anche un sogno nella pagina di “sognare denti” non so se lo hai visualizzato…saluti
Avevo immaginato che fosse così ciao sì ho visto l’altro tuo commento all’articolo sui denti. ti invito anche a visitare la pagina della Guida sogni su FB
https://www.facebook.com/interpretazionesogni/timeline
ciao marni
Buongiorno marni, volevo raccontarti il mio sogno: sogno il mio fidanzato ( morto in un incidente stradale 3 anni fa) praticamente è ancora vivo, e sto aspettando che mi venga ad incontrare prima di andare a scuola perchè è come se si fosse nascosto in questo periodo. Arriva e andiamo al bar a prendere il caffè e dopo mi chiede se fumo ancora e mi offre una sigaretta. Sogno spesso che lui non sia morto ma che in questo periodo che si fa credere morto abbia solo fatto finta di esserlo. Mentre lo aspettavo nel sogno immaginavo l’incontro e quando lo vedo a differenza di quello che pensavo accadesse non ci salutiamo come fidanzati, ma siamo imbarazzati quasi e io sembro arrabbiata con lui. Grazie per il tuo aiuto e buona giornata.
SAlve Imma per favore sposta il tuo sogno in fondo a tutti i commenti, non deve essere in risposta a IMMA come risulta, perchè altrimenti si scombinano le mie risposte agli altri sogni…quindi scorri fino i n fondo i commenti e scrivi nello spazio che trovi in basso..a presto marni