L’archetipo del nemico è presente nell’esperienza umana come forma di opposizione al regolare fluire della vita. Si esprime negli ostacoli e nelle disgrazie che destabilizzano, nell’ignoto che impaurisce, in tutto ciò che spezza l’armonia, che distrugge le certezze, che divide e limita. Qual è il suo significato? E come riconoscerlo dentro di sé ?
L’archetipo del nemico è vissuto da ogni essere umano in ogni storia e cultura. Ne scopriamo l’azione in ogni atto di diffidenza, paura, separazione a fronte ad ogni elemento estraneo e potenzialmente minaccioso.
L’archetipo del nemico compie la sua opera di separazione nell’inconscio collettivo dove va ad alimentare le crisi, i conflitti etnici, l’odio razziale, le guerre, gli stermini di massa, ed in quello individuale nella divisione psichica fra Sè primari e Sè rinnegati , nel volume e nel potere dell’ombra.
Ogni giorno della sua vita l’individuo si confronta con l’archetipo del nemico, opposto e complementare a all’archetipo dell’eroe, e questo faccia a faccia genera collera, paura, malinconia, sofferenza, e nutre la sfiducia, la depressioni, i blocchi, l’odio, gli omicidi, le sconfitte.
Archetipo del nemico significato
Per comprendere l’archetipo del nemico dobbiamo risalire alla prima antica ferita da cui nasce e si nutre questa energia archetipica: l’uscita dal paradiso originario.
Paradiso originario che ha diverse valenze: il paradiso dell’infanzia, la protezione dell’utero, la visione ideale del passato, il Paradiso terrestre.
Nella vita non c’è nulla di immutabile, le cose si succedono, le situazioni si accavallano, il tempo scorre, ciò che è stato costruito viene distrutto e ciò che ha raggiunto un equilibrio viene ribaltato.
Ogni fase di costruzione e di consolidamento contiene già in sé il germe “nemico” che la distruggerà e che la porterà a regressione. La realtà stessa accoglie l’archetipo del nemico. La realtà stessa è il nemico per l’uomo.
[bctt tweet=”La realtà stessa accoglie gli archetipi del nemico. La realtà stessa è il nemico “]
L’uomo vive l’archetipo del nemico misurandosi con ogni genere di nemico: quello in carne ed ossa che può attentare alla sua vita, quello subdolo e defilato che complotta alle spalle, quello che odia, che invidia, che ha ricevuto un torto, quello che si è sentito ferito.
E gli ostacoli, le condizioni sfavorevoli, gli avvenimenti che si svolgono secondo logiche misteriose, ed infine i Sè interiori che ribollono e “fanno male” come veri e propri nemici: gli aspetti rinnegati, imprigionati e dimenticati nelle profondità dell’inconscio, che riescono a sabotare il benessere, la salute, le relazioni.
L’archetipo del nemico nei sogni
L’archetipo del nemico nei sogni si presenta sotto forma di mostri, di assassini, diavoli, spiriti maligni, gangster, ladri, e psicopatici, oppure si incarna in simboli inquietanti come un cappio, un muro invalicabile, un precipizio senza fondo, un antro oscuro e malefico, la persistenza del colore nero.
Tutti i simboli di opposizione e le immagini legate a problemi e conflitti, tutti gli impulsi oscuri e distruttivi vanno letti considerando l’energia dell’archetipo del nemico sempre presente nella psiche individuale, sempre pronta a reagire ad ogni stimolo esterno ed interno).
Come difendersi dall’archetipo del nemico?
- E’ possibile neutralizzare questa energia e gli effetti nefasti che la accompagnano?
- E’ possibile difendersene ed affrancarsi dalle “emozioni negative”che ne sono parte?
Alcuni pensano che sia sufficiente identificarsi con l‘amore, la generosità, con gli aspetti di “luce” della personalità abbracciando un modello di vita legato a sentimenti positivi ed altruistici.
Il movimento New-age ha molto influito su questo convincimenti che alimentano la divisone fra aspetti di luce ed ombra ed il ribollire dei sè rinnegati. Sé rinnegati che finiscono con l’esplodere in modi incontrollabili, rinfocolando l’energia dell’archetipo del nemico che si tentava di reprimere.
Non è possibile escludere l’archetipo del nemico dalla struttura psichica dell’uomo, così come non è possibile escluderlo dalla realtà.
E se nemico dell’uomo è la realtà stessa, dovremo considerare l’archetipo del nemico come perenne interlocutore nella dialettica di poli opposti che è tutta l’esistenza.
Ma si possono attutire gli effetti dell’archetipo del nemico diventando consapevoli della sua presenza energetica nel flusso vitale, sapendolo riconoscere e sapendosi confrontare con lui. Questo è possibile con il metodo del Voice Dialogue e con la seduta di Voice dialogue.
Archetipo del nemico nella realtà
Confrontarsi con l’archetipo del nemico nei sogni e nella realtà non significa fuggirlo, ma nemmeno adottarlo, significa trovare alternative alla sua influenza, superare illesi il suo potere distruttivo o, meglio ancora, darsi la possibilità di conoscerlo e riconoscerlo, guardare in faccia il suo “male.”
Solo questo permetterà di affrontare la realtà integrando l’opposto l’archetipo dell’eroe. Ben lo sapevano i Senoi della Malesia, che consigliavano di non fuggire di fronte ai personaggi onirici ostili, rappresentazione dell‘archetipo del nemico in azione, ma di conoscerli e renderli alleati, per “vincere il nemico” della realtà.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’aprile 2006
Buonasera Marni.
Oggi ho sognato che ero a tavola con tutta la famiglia al completo del mio ragazzo, comprese le sue parenti nemiche con cui ormai i rapporti sono inesistenti da oltre 25 anni.
Queste persone non le ho mai conosciute e continuo a sognarle ripetutamente (non so se te lo ricordi ma nel dubbio lo rievidenzio).
Facevano tutti finta di essere una famiglia normale ma io non potevo sopportare la loro presenza e tutta questa falsità sapendo ciò che avevano fatto. Il mio ragazzo era impaurito. Ad un certo punto pur sapendo che erano pericolose le ho sfidate con una battuta che le ha mandate in paranoia. Una di loro mi porta in una stanza per farmi del male con un taser e un veleno per addormentarmi (così dopo potevano sbarazzarsi di me), ma io resisto al veleno e al taser ed esco fuori dalla stanza, dove torno alla luce sotto i riflettori della finta famiglia unita dove fingono di non odiarsi tutti a vicenda. Non ricordo altro.
Fammi sapere che ne pensi.. un abbraccio.
Buongiorno Alessia, ricordo benissimo ciò che avevi scritto su queste presenze “nemiche” e ricordo anche che ti avevo detto che molto spesso quando si sognano questi nemici che ci odiano, oltre a guardare fuori di noi per individuare se realmente ci sono conflitti in atto, dobbiamo guardare DENTRO di noi, perchè i nemici sono aspetti rinnegati della nostra personalità, cioè parti di noi che sono state escluse perchè incarnano valori contrari a quelli dell’ambiente in cui viviamo. Quindi, più tu sei identificata con ideali di giustizia e verità, più queste parti dentro di te esprimono valori opposti e sembrano volerti far del male ( nei sogni). Eè l’unico modo che hanno per richiamare la tua attenzione e l’unico modo che abbiamo noi per venirne a capo, è conoscere queste parti di te nascoste, fare un’operazione di conoscenza attraverso un percorso terapeutico di cui penso tu abbia bisogno. Inoltre, questa immagine della “finta famiglia unita dove fingono di non odiarsi tutti a vicenda” sicuramente ha a che fare con qualcosa che hai vissuto, un ambiente tossico che si presentava come famiglia normale. E’ tutto questo “bagaglio” interiore che rischia di far del male al tuo ragazzo, non le parenti nemiche con cui non ha più rapporti da 25 anni. Un caro saluto e buona domenica Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Ciao Marnie, volevo raccontarti del mio sogno di oggi riguardo alcune “nemiche” del mio attuale ragazzo. Per via di motivi, non posso entrare nei dettagli del sogno, tuttavia queste persone mi causano ogni volta una grandissima angoscia, una paura primordiale legata alla mia sopravvivenza, qualcosa che mi fa sentire impotente. Nell’attuale sogno tentavo di contrastare i loro scopi, ma ho avuto veramente paura per tutto il tempo, e nella realtà non farei mai una cosa del genere. Mi chiedo il perché io continui a sognare queste figure, nonostante io non penso di avere niente in comune con questi soggetti, vorrei in un certo senso smettere. Fammi sapere cosa ne pensi se ti va.. un abbraccio
Buongiorno Alessia faccio molta fatica a dirti qualcosa di utile senza sapere qualcosa di più di queste “nemiche” e delle situazioni che ti portano a incontrarle e sognarle. Probabilmente queste persone risvegliano in te timori che sono legati a qualcosa che hai vissuto in passato o ti richiamano situazioni di insicurezza e di angoscia che hai vissuto nella primissima infanzia. Oltre, naturalmente al fatto che, essendo “nemiche” del tuo ragazzo, è logico pensare che tu avverta una reale minaccia e questo metta in agitazione ogni parte di te e crei sogni in cui tenti di difenderti nonostante la paura. “Nella realtà non farei mai una cosa del genere” dici, non faresti cosa? contrastare i loro scopi? difenderti? cos’è che non faresti mentre nel sogno lo fai? Questo trovo sia importante, perchè è anche possibile che queste persone nemiche siano il simbolo di aspetti della tua ombra che durante il giorno riesci a reprimere. un caro saluto Marni
Intendevo che nella realtà non mi metterei contro di loro, non incrocerei i loro sguardi e non rivolgerei loro la mia parola (nonostante io odi abbassare la testa, specialmente con persone con cui non bisognerebbe abbassarla, ma è per uno scopo più importante ovvero salvaguardare la mia pelle e quella del mio ragazzo); non intendevo che non mi difenderei se fosse necessario. Per quanto riguarda gli aspetti della mia ombra, ero arrivata ad una conclusione simile ma allo stesso tempo pensavo fosse assurdo che potessi riconoscere qualcosa di me stessa in quelle persone, cioè, è qualcosa che non sono brava a spiegare, è come se riconosco in un certo senso che io e quelle persone abbiamo delle zone d’ombra che hanno qualcosa in comune ma allo stesso tempo si sono sviluppate in modi completamente diversi.. ed io non sono così.
Buongiorno Alessia, grazie per la risposta, mi par di capire che qui ci siano in ballo motivi oggettivi che ti portano ad aver timore di queste persone e penso che sia naturale e saggio esser prudenti. Quindi prima di tutto devi pensare a questo, prestare attenzione e non coinvolgerti in nessun modo ne’ con lo sguardo ne’ con la parola con queste persone che per te sono pericolose. Diverso è invece il discorso soggettivo: il fatto che siano espressioni della tua ombra non significa che tu sia o debba diventare come loro, ma riconoscere che dentro di te ( come in ognuno di noi) esistono queste zone di ombra che sono esattamente il contrario di tutto ciò che di buono e giusto vogliamo mostrare di noi. Riconoscere che noi siamo “tutto”, cioè bene e male, non significa diventare malfattori, ma sapere che in altre condizioni di vita e con altri valori integrati forse avremmo seguito vie diverse. Questo allenta il giudizio e ci permette anche di conoscerci un po’ meglio. Detto tutto in modo super-sintetico. Un caro saluto e buona domenica marni
questa donna era piena di rabbia e io mi sto facendo guidare dalla rabbia!!!!
Grazie Marni
Bene, sei arrivato al nucleo del problema che il tuo inconscio ha portato a galla. Bravo ! Sono molto felice quando la riflessione porta a qualcosa di significativo. In effetti la “rabbia” ( di cui è simbolo questa donna) è in auto con te, quindi vuol dire che tutto ciò è molto “vicino” e il rischio è di riversare la rabbia sulle persone che ti sono altrettanto vicine per lavoro o per altro. Un caro saluto marni
buonasera ho sognato una “nemica” morta di recente ,in vita è stata una persona che mi ha parecchio osteggiato e vi era una profonda antipatia reciproca
nel sogno eravamo in macchina insieme io guidavo e lei era al lato passeggiero mi parlava ma non ricordo cosa mi ha detto
SAlve Omar, puoi dirmi come ti sentivi nel sogno mentre lei ti parlava? E puoi dirmi qualcosa di più su questa persona? Qualità e difetti così come li percepivi…In che modo ti ha ostacolato? nel lavoro o in altri ambiti? A presto marni
buongiorno
nel sogno non provavo nessuna sensazione in particolare, la questione è un po delicata, dico solo che era una donna mooolto particolare e di fatto lei mi ha infamato in paese con pettegolezzi scottanti
ecco questo è il sunto
grazie mille
Buongiorno Omar, faccio un po’ fatica a dirti qualcosa se mi mancano gli elementi. Quello che è certo è che questa donna per il tuo incosncio rappresenta un aspetto di te rinnegato ( leggi l’articolo per capire cosa intendo). E il fatto che nel sogno si trovi vicino a te sul sedile del passeggero mentre tu guidi, fa pensare che tutto quello che lei rappresenta sia molto vicino alla coscienza nel tuo sistema psichico. Che ci sia qualcosa ( delle caratteristiche che le appartenevano così come tu le percepivi) che vuole essere riconosciuto e di cui anche tu ti servi nei rapporti con gli altri o di cui hai bisogno nella tua vita quotidiana. Forse sul lavoro. O che semplicemente devi anche tu valutare i TUOI atteggiamenti e le tue emozioni di rifiuto verso gli altri. Insomma io credo che questo sogno ti inviti alla riflessione su di te. E’ un sogno che potrebbe rivelarsi meglio durante una seduta di rientro guidato. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno gli elementi sono soldi e sesso mi ha chiesto soldi non glie li ho dati e mi ha infamato, era una donna molto scaltra e furba con una certa punta di malignità
Quando dici sesso cosa intendi? che avete avuto una storia di sesso oppure che lei usava il sesso per denaro?
xxxxxxxxxxxxxxxxxxx ma era la moglie del mio migliore amico un poco di buono ma davvero un poco di buono e non ci sono andato
Buongiorno Omar, ti ringrazio per queste altre informazioni, mi rendo conto che sono info delicate per cui le ho oscurate. L’importante è che sappia io quello che hai scritto. Mi ha colpito che tu scriva che il tuo miglior amico era un poco di buono e mi ha colpito la grande vicinanza che avevi con queste persone che, da quel che ho capito, non stimi e da cui ti sei sentito trattato male. Questa donna sembra veramente il simbolo di qualcuno da cui guardarsi . Quindi, oltre alle cose che ti ho già scritto e che sono sempre valide, è possibile che lei rappresenti prorpio il “pericolo” o meglio, le persone vicine da cui è bene guardarsi, o anche una tua tendenza, adesso, ad essere diffidente e a pensare che gli altri vogliano sempre diffamarti o sfruttarti se non dai loro quello che vogliono. Il fatto che la donna sia con te in auto fa pensare a questo, cioè ad una presenza di questi sentimenti nella tua dinamica psichica. un caro saluto marni
salve ho sognato due mie nemiche che parlano sempre male di me e ridevano siccome sto attraversando periodo di buio e loro lo sanno x va sempre il male alle persone che nn le cercano e nn a chi parla male come ste due si chiamano anna daniela x me lo chiedo sempre
Ciao nella riscrivi BENE il tuo sogno se vuoi la mia risposta.. non ho capito nulla..evita le espressioni da sms e le abbreviazioni se vuoi farmi capire e dimmi anche come ti sentivi nel sogno. Inoltre, come mai queste due sono tue nemiche? a presto marni
scusami allora ho sognate queste due camminavano e hanno incotrato a me mi guardavano e ridevano e borbottavano cioe critticandomi si lhanno sempre fatto mi chiedi x gelosia invidia non ho nulla solo esclusivamente dove vivo nientaltro non come loro ma a me non mi riguarda pero parlano sempre male di me sempre come mi sono sentita nel sogno amareggiata
Ciao Nella grazie per aver riscritto il sogno magari se aggiungevi qualche virgola era meglio :-)… ok . ti dico quello che posso..il sogno riflette chiaramente quello che stai vivendo nella realtà con queste persone e la tua amarezza, ma in genere quando ci sono nemici nei sogni che ci criticano significa che anche dentro di noi c’è qualche aspetto interiore”critico ” . questo vuol dire che queste due nemiche che ridacchiano e ti criticano probabilmente sono il simbolo di una parte di te che è altrettanto pesante e critica verso di te, verso quello che sei e che fai. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
nel sogno cerano queste due che ridevano di me come mi hanno incotrato per strada mi sono sentita umiliata grazie mille buona giornata ebuon lavoro