Qual è il significato del cimitero nei sogni? Come interpretare le sensazioni di angoscia, paura o di indifferenza sentite? In questo articolo esploreremo il cimitero nei sogni come fosse un territorio psichico presente in ogni essere umano, in cui vengono seppelliti tutti gli aspetti dell’esistenza che sono ormai superati (morti e sepolti).
Il cimitero nei sogni confronta il sognatore con tutto ciò che è già stato accantonato nella sua esperienza di vita. Possono essere aspetti caratteriali, ricordi, relazioni finite, elementi della realtà e della personalità che hanno già subito un simbolico funerale.
E, come il funerale nei sogni, il simbolo del cimitero nei sogni può avviare una riflessione sul passato e su ciò che, dal passato, reclama un’ulteriore attenzione.
La mancata elaborazione di ricordi, relazioni finite, traumi, sentimenti bloccati, che il diritto all’oblio reclamato da pensieri ossessivi, ricordi inutili e parti psichiche obsolete possono cristallizzarsi in sogni ricorrenti in cui appare il cimitero nei sogni.
Il cimitero nei sogni allora, metterà il sognatore di fronte a quanto è ormai “morto” per lui, all’accettazione e alla rassegnazione da cui possono scaturire pace e nuova vitalità, o, al contrario, al rimpianto, all’’attaccamento, al desiderio che provocano insoddisfazione, disperazione, depressione.
[the_ad id=”15888″]
Ma sopratutto lo porterà ad indagare su di sé, sulla tendenza a rimuginare, sui torti subiti o sul bisogno di trovare ciò che, archiviato fra le cose “morte” ha invece bisogno di un simbolico funerale. Questo significa che il sognatore ancora se ne dovrà occupare per evitare che diventi disturbante e che continui a richiamarlo dal cimitero nei sogni.
Il cimitero nei sogni visitato, esplorato o appena intravisto è un’ immagine di abbandono e di morte il cui fine è esattamente l’opposto: portare il sognatore alla vita, alla scelta della realtà ed al bisogno di tagliare con il passato.
La sensazioni provate al cospetto del cimitero nei sogni, il senso di pace o di paura saranno elementi determinanti per l’analisi ed aiuteranno a inquadrare il proprio modo di uscire dagli schemi del passato o il proprio attaccamento a questo. Si vedano i sogni seguenti con le diverse emozioni provate dai sognatori:
Ho sognato di camminare con calma in un cimitero deserto, un cimitero molto bello ed elegante e mi stupivo del fatto che non ne avevo paura, ma sentivo un senso di pace profondo.(Ivana)
Salve, stanotte ho sognato di entrare in un cimitero, di girare un po’ e poi vedere al posto delle tombe degli oggetti (oggetti personali) che parevano messi all’asta. (Carla)
Ho sognato di svegliarmi a casa dei miei nel pomeriggio tardi, era già buio e, quando uscivo, c’era un cimitero con un’illuminazione verde e questo mi angosciava. (Roberto)
Nel primo esempio il cimitero nei sogni bello ed elegante in cui si passeggia sentendo una sensazione di pace può indicare una situazione di distacco dal passato, una indipendenza da questo accettata e vissuta come necessaria e di cui sono intravisti gli aspetti positivi.
Il secondo sogno mostra una sorta di inconsapevolezza e stupore nei confronti di aspetti psichici ormai inutili, il sogno in questo caso sembra avvertire il sognatore che ci sono “cose personali” da abbandonare, ma che da questo abbandono può risultare un guadagno (mettere all’asta).
Nel terzo sogno il cimitero nei sogni vissuto con con la sensazione di angoscia, può collegarsi alla fatica di crescere, di rendersi indipendenti e alla difficoltà nel tagliare il cordone ombelicale con le figure di riferimento.
Cimitero nei sogni Le immagini più comuni
Sognare un cimitero antico
con lapidi semidistrutte e nomi nelle lapidi cancellati può indicare qualcosa di molto lontano dalla coscienza e dal presente: aspetti di sé istintivi o archetipici che forse sono stati civilizzati, educati, controllati che hanno perso la loro carica vitale, oppure ricordi antichi forse legati alla storia familiare.
Sognare un cimitero con tombe scoperchiate
può fare riferimento a ciò che non è stato sepolto o che non ha ricevuto adeguata sepoltura, una metafora per indicare tutto ciò che è rimasto in sospeso e non è stato elaborato.
Vecchi rancori, litigi, rotture di rapporti, mancate spiegazioni, fughe dalle difficoltà, mancata presa di responsabilità possono contribuire a scoperchiare le simboliche tombe, così che il sognatore possa vedere o possa, per quanto possibile, rimediare.
Sognare di piangere in un cimitero
mostra una sofferenza legata al passato. Può portare a galla il tema della morte fisica, morte propria e dei propri cari e tutte le emozioni collegate, paura, insicurezza, terrore, dolore.
Sognare un cimitero conosciuto
può dare indicazioni su relazioni e situazioni familiari che l’inconscio porta a galla perché bisognosi di attenzione. E’ facile allora che il cimitero nei sogni indichi rapporti del passato che non sono stati risolti, così come metta in evidenza un senso di solitudine, di desolazione interiore, di fallimento e di mancanza.
Sognare di scavare in un cimitero
può indicare l’esigenza di una parte di sé che forse desidera far luce su alcuni aspetti mai chiariti del passato, ma può evidenziare anche una certa morbosità nel rimanere legati a situazioni dolorose, un vittimismo che relega in territori privi di vita e di possibilità.
Il cimitero nei sogni può collegarsi anche a periodi stagnanti di blocco e di immobilità in cui il sognatore si crogiola nell’ auto compatimento, in cui è alle prese con aspetti della realtà obsoleti e che non possono fornire la carica vitale necessaria ad avanzare nel suo percorso di individuazione.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel giugno 2006
Ciao Marni! Sono Angelica, stanotte ho fatto un sogno parecchio strano..
Ho sognato di essere in un cimitero molto ben curato e per niente lugubre, in pieno giorno. Mentre giravo tra le lapidi, improvvisamente vedo una specie di invasione di rane enormi, che giravano dappertutto e gracidavano. Inizialmente non ci ho dato peso, ma poi qualcuno, di cui non ho visto il volto, mi avvisa di stare attenta perché avrebbero potuto schiacciarmi. Al che ho iniziato a preoccuparmi e a cercare di schivarle. Mi sono svegliata subito dopo, quindi non so bene come andasse a finire, so solo che al risveglio mi sentivo stranita.. cosa può significare? Grazie in anticipo per la risposta!!
Buongiorno angelica, un sogno davvero particolare questo! Essere in questo cimitero ben curato e per niente lugubre in pieno giorno, significa che hai elaborato il tuo passato, che le cose già vissute, i ricordi o le parti di te che sono ormai superate e non più utili, sono riconosciute affrontate e ordinate. Che c’è un’accettazione di tutto quello che ti è accaduto. Ma le rane enormi che girano gracidando fanno pensare che ci sia qualcosa che ti sfugge e che disturba una parte di te ( quella che ti avverte di fare attenzione) qualcosa a cui non dai peso ma che potrebbe “schiacciarti” ( sommergerti, diventare fastidiosa, pericolosa, frustrante). A cosa possono riferirsi queste grandi rane faccio fatica a dirtelo. In genere le rane nei sogni portano elementi di vitalità, sessualità, capacità di affrontare situazioni diverse e contrastanti ( puoi trovare QUI l’articolo sul suo simbolismo). Sono sicuramente elementi che hanno una radice nel tuo passato ma devono essere affrontati adesso. Possono anche indicare persone disturbanti, eccessive, invasive. Devi rifletterci. La cosa che potrebbe aiutarci a capire a cosa si collegano è un rientro guidato nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Mille grazie marni!!
Sono Paola ,ho sognato di attraversare i. Mezzo ad un cimitero x andare e tornare al lavoro, e nel frattempo andavo arrivare gente e ci parlavo ma non la vedevo!!ma non avevo paura, ma prima di svegliarmi avevo premura perché doveva chiudere ed ho fatto in tempo ad uscire
Salve Paola, attraversare un cimitero per andare e tornare dal lavoro fa pensare alle cose che hai dovuto superare e accantonare per seguire il tuo percorso, le persone che non vedi, ma con cui parli fanno parte di te, sono aspetti del tuo carattere forse legati al tuo passato che ora forse vuoi lasciare indietro e rinchiudere in questo simbolico cimitero. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni,
alcuni settimane fa’ ho fatto il seguente sogno ed ora descrivo la prima parte del sogno:
vedo accanto all’automobile di papà mio papà in piedi che è purtroppo defunto dal giorno 8 aprile 2016 e c’è anche mia mamma accanto all’automobile (mamma è grazie a Dio almeno lei vivente) e ci sono io che rivolgendomi a papà gli dico che non ho intenzione di guidare l’automobile e che deve guidarla soltanto papà nel viaggio che faremo insieme a lui e mamma… io non me la sento di guidarla perchè il pedale della frizione spesso si blocca (è vero si blocca nella realtà) ma non sono sicura di aver pronunciato queste parole…forse le ho solo pensate nella mia mente rivolgendomi a papà e dico a papà che mio fratello non c’è e non può contare su lui per la guida e, nel frattempo, ho in mano un sacco di plastica grande pieno di dolci e penso che saranno utili per il viaggio per spuntini e, intanto, ne mangio uno.
Nel sogno mi sento decisa e anche preoccupata.
Grazie di cuore per la tua cortese disponibilità.
Isabella
SAlve Isabella eccomi,il tuo sogno fa pensare all’insicurezza di fronte ad una responsabilità familiare che forse senti troppo pesante per te dopo la perdita di tuo padre. L’auto di papà che non vuoi guidare è il simbolo della vita in generale, del viaggio della vita,di come avanza la famiglia e del rapporto con tua madre. LA frizione che si blocca indica gli ostacoli che bloccano il cammino e tuo fratello che non c’è riflette probabilmente la sua reale assenza ( o la tua sensazione che non ti stia dando una mano). Ma il sacco di dolci che prendi con te per il viaggio è un simbolo positivo che rappresenta la tua capacità di dare e ricevere dolcezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ps. questo sogno andava inserito sotto un altro simbolo visto che qui non compare il cimitero, ricorda di usare il dizionario dei sogni per cercare i simboli giusti.
Buongiorno Marni ho scritto in sognare il padre defunto invece di scrivere qui e mi scuso. Allora stanotte o sognato che ero al cimitero di Meda era diverso non era il solito cimitero tranne l’entrata. Stranamente ero andato da mio nonno che non é meda ma nel suo paese al sud però la foto non era di mio nonno era della mamma di mio zio marito della sorella di mia madre poi dopo vedo dei ragazzi che non ho mai visto ma loro mi conoscevano e una ragazza bionda mai vista mi accompagna da mio padre e qui invece di essere sotto terra era in una colombara qui vedo che oltre alla sua foto vedo una foto in ceramica dove ci sono io e mia madre dopo con questa ragazza usciamo dal cimitero e li dico ti do un passaggio ma qui mi dice che arrivava il suo fidanzato e qui mi sveglio spaventato. Cosa significa? La ringrazio per la risposta che mi darà
Ciao Alessandro non avevo visto questo sogno e ti ho già risposto. Ho visto che qui hai spiegato meglio (sempre senza virgole però) ma il significato non cambia. ciao e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao marni, sono Noemi. io ho sognato di andare al cimitero da mio papà che non c’è piu da 20 anni, solo che entrando non trovavo il loculo perché il cimitero sembrava rinnovato, andavo ad intuito perché so dove il posto, ma sui loculi non c’era niente, erano loculi bianchi senza scritte ne fiori, poi spaventata cerco quella di mio papa e non c’è più il loculo e c’è a vista la bara, io incuriosita da com’era fatta la guardo, ma poi scappo via ero spaventata nel sogno, quando mi sono svegliata non ricordavo il sogno ma sono stata tutto il giorno nervosa, mi sono ricordata del sogno in serata..
SAlve Noemi non trovare la tomba di tuo padre al cimitero e vedere tutto cambiato con loculi in cui non c’è scritto nulla, fa pensare che in questo momento tu non riesca a recuperare l’eredità ( simbolica) di tuo padre, cioè tu non senta dentro di te il sostegno dei valori e anche delle regole che ti sono state trasmesse e che sono parte di te. E’ come se tu dovessi scoprire o riscoprire tutto ciò e nel farlo tu stia andando ad intuito. Ma trovare la bara invece del loculo significa che effettivamente tuo padre e ciò che ha rappresentato e che rappresenta per te è più vicino di quello che non credi e che non è sepolto così in profondità dentro di te, ma è stato solo rinchiuso da qualche parte e aspetta solo che tu non tema di avvicinarti. E’ un sogno che ti mostra risorse che sono presenti dentro di te perchè ti sono state trasmesse da tuo padre e dalla tua famiglia, risorse che però tu sembri non riconoscere. Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Buongiorno, mi chiamo Vanessa e stanotte, per precisione un’oretta fa ho avuto un sogno che mi ha lasciato molta angoscia sulla pelle dopo il mio risveglio. Durante il mio sogno ho accompagnato mia nonna nel cimitero di sempre, dove sono seppelliti i miei cari. Qualcosa era diverso ma non ciò fatto molto caso, i muri perdevano un po’ di intonaco ma c’erano molti fiori freschi. Io e mia nonna eravamo andate a cercare una tomba di uno sconosciuto almeno per me. Io ero vestita in pantaloncini e canottiera e una volta trovata la tomba di questa persona, uno sciame di zanzare mi ha iniziato a perseguitare e a pungere come se fossero api. Mi sono svegliata di soprassalto e come ho detto prima ho avuto un senso di angoscia per un po’. Ma soprattutto paura.
Grazie, un caro saluto.
Vanessa.
Salve Vanessa in effetti è un sogno insolito e capisco che ti abbia impressionato. Andare con tua nonna al cimitero fa pensare a cercare la tomba diuno sconosciuto fa pensare che in questo momento tu abbi bisogno di indagare dentro di te per recuperare ricordi del tuo passato “sepolti”, oppure parti di te,parti della tua personalità che hai messo da parte, che forse non sono state accettate dalla tua coscienza e dal tuo ambiente, che sono state sepolte nell’inconscio ( ma di cui ci può essere bisogno adesso). Essere vestita con pantaloncini e canottiera significa non essere abbastanza “protetta” non essere abbastanza forte e preparata per questo lavoro di scoperta, mentre le zanzare che ti perseguitano e ti pungono come fossero api sono il simbolo di qualcosa che ti tormenta : un tormento interiore ( incertezze dubbi, sensi di colpa , insicurezze) o un tormento esterno ( qualcuno che dice cosa fare come farlo che ti sprona a fare o essere). Ma prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere nulla di te faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho riflettuto molto sulla sua interpretazione e credo che abbia centrato a pieno il significato del mio sogno
La ringrazio infinitamente
Un caro saluto
Lucia
Buonasera, mi chiamo Lucia.
Ieri notte ho sognato di andare al cimitero a trovare mio padre (che effettivamente è morto inaspettatamente poco più di un anno fa) e di non riuscire a trovare la sua tomba. Il cimitero era come è nella realtà solo che da una parte c’erano le lapidi, e quella di mio padre c’era, da un’altra parte i loculi e il suo non c’era, al suo posto c’erano altre persone. Ho iniziato disperatamente a cercarlo ed ero nel panico perché temevo di non trovarlo più. Al risveglio ero molto agitata e oggi non ho fatto altro che pensare a questo sogno. Ci tengo molto a conoscerne il significato.
Grazie, un caro saluto
Lucia
SAlve Lucia, non capisco bene… dici che da una parte c’erano le lapidi e quella di tuo padre C’ERA, mentre dall’altra c’erano i loculi e non c’era quello di tuo padre..forse è un errore di digitazione? Mi fai capire meglio?
Si sì proprio così. Una parte del cimitero era piena di lapidi con le iscrizioni e la foto e la lapide di mio padre era lì come sempre. Dall’altra parte del cimitero c’erano i loculi e al solito posto mio padre non c’era.. al suo posto c’era un’altra persona. Il suo corpo non c’era più
Scusami , continuo a non capire, tuo padre è sepolto in due luoghi diversi?
No non luoghi diversi.
Un unico cimitero. Dove c’erano le lapidi non c’erano corpi. Solo Lapide nome cognome date e fiori. E tutto li era normale
Invece nella parte del cimitero occupata dai loculi c’erano i defunti ed e’ li che invece mio padre fisicamente non c’era e questo mi aveva mandato in panico perché temevo di non trovarlo più.. di non trovare più il suo corpo
SAlve Lucia eccomi , mi scuso per tutte queste domande ma finalmente ho capito. Sognare di non trovare la tomba di tuo padre o meglio non trovare il loculo con il corpo significa non avere ancora trovato un senso in quello che è successo, significa che una parte di te forse ancora non lo accetta o non capisce come sia potuto accadere. Vedere le lapidi con le foto e i fiori e tutto il resto fra le quali c’è anche quella di tuo padre mostra che in apparenza tutto appare normale, che gli aspetti razionali del decesso e di tutto quello che è stato in seguito ,sono stati “digeriti ” ed accettati , mentre l’essenza, il significato più ampio e misterioso di quello che è accaduto ti sfugge e ti spaventa. E’ interessante anche che al posto del corpo di tuo padre ci sia un’altra persona e che tu tema di non trovarlo più. Penso che in questo sogno ci sia anche un aspetto oggettivo legato proprio al ruolo di tuo padre cioè alla sicurezza e alla stabilità che rappresentava e che è stata destabilizzata o che qualcun altro sta tentando di replicare, resta il ricordo, restano i rituali ( le lapidi) ma il suo potere personale, il suo ruolo, ciò che lui rappresentava ti manca e tu lo vivi solo come mancanza. E’ un sogno di elaborazione del lutto ma è un sogno difficile e ti invito a prendere tutto con le molle perchè senza conoscerti non riesco a dirti di più. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, sono Isabella e stanotte ho sognato che mi trovavo in una casa misteriosa che non conosco nella realtà e mia madre uscendo dalla porta del bagno mi comunica che mio Papà ha eliminato in bagno il tumore e mia madre mi indica sulla sua mano un dolce che sembra un muffin ed io, nella mia mente, deduco che è il tumore e sono contenta ….penso che papà ormai sta bene ed è fuori pericolo. Nel sogno intravedo papà…ma non sono sicura di averlo visto!
Cara Marni, purtroppo abbiamo perso papà ad aprile del 2016 in ospedale..ma non è morto di tumore. Era stato operato al cuore (respirava male…gli avevano dato un mese …un anno….l’intervento era l’unica speranza per salvarlo) il 29 febbraio 2016 per sostituzione di due valvole, superando bene l’intervento ma purtroppo i suoi polmoni di fumatore gli davano problemi …. due volte in terapia intensiva… sempre allettato e il giorno 3 aprile va in coma per arresto cardio respiratorio…abbiamo sperato in un miracolo ma il giorno 8 aprile ci ha lasciato purtroppo…e mi viene da piangere ogni volta che penso a lui ma da credente spero un giorno di rivederlo lassù in Paradiso.
Per me e per tutti noi nel nostro cuore rimarrà sempre un vuoto incolmabile….si andiamo avanti per il bene di nostra mamma e di tutti ma non è facile.
Grazie di cuore.
Un caro saluto e buon proseguimento di giornata
Isabella
P.S. al risveglio ho raccontato il sogno al mio fidanzato con cui convivo dal 24 aprile 2018…mai convissuto in vita mia perchè sono per il matrimonio e, comunque, c’è un progetto di matrimonio che si farà appena possibile.
la mia mail è [email protected]
Buongiorno Isabella, mi dispiace tanto per la morte di tuo padre , ti sono vicina. Il tuo sogno penso sia legato più che a questo dolore e alla elaborazione del lutto, a ciò che stai vivendo attualmente e che è contrario ai tuoi valori. Ti spiego meglio: vedere tuo padre che sconfigge il tumore ed è fuori pericolo significa che ciò che lui rappresenta ha la forza di sconfiggere tutto ciò che per te è “male”, significa che le basi familiari i valori che lui ti ha trasmesso sono salvaguardati dentro di te. Mentre vedere che questo tumore ha la forma di un muffin significa che in questo momento della tua vita ciò che contrasta con questi valori ha una forma “dolce e buona“. In sintesi: una parte di te si sente in colpa per la tua convivenza e la vive come fosse una trasgressione ai valori di base che regolano la tua vita, valori di cui è simbolo il padre e che vengono assimilati nella vita familiare. Naturalmente il sogno ha sempre un legame con la mancanza e il desiderio di tuo padre. Un caro saluto, buon Ferragosto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
buongiorno sono maria, e’ da QUALCHE GIORNO CHE SOGNO DI ESSERE AL CIMITERO IN COMPAGNIA DI MIO FIGLIO (VIVENTE) E CHE CON UNA SCOPA PULIAMO I PAVIMENTI CHE SONO PIENI DI POLVERE E DETRITI DA LAVORI DI MURATURA..
Buongiorno maria , per favore non scrivere più tutto maiuscolo che sul web equivale ad urlare ed è fastidioso da leggere. Essere al cimitero con tuo figlio a pulire i pavimenti significa che una parte di te vuole “ripulire” ciò che è parte del vostro passato ( che forse ormai sepolto e dimenticato o ch evi siete lasciati all espalle). Che forse sente il bisogno di elaborare ciò che è stato , le vostre basi familiari, i vostri rapporti fra parenti. Questo in senso generale il significato , ma non mi dici come ti sentivi nel sogno e che tipo di lavori di muratura stavate ripulendo ( se ti ricordi). Chi hai al cimitero? Come mai tuo marito non era con voi? a presto marni
Cara Marni, rieccomi con un sogno con protagonista un cimitero.
Sono all’interno di esso, vicino ad una fontanella dalla quale attingo acqua, con un recipiente un po piccolo. Sento un po di fatica, voglio riempire il contenitore per poter bagnare le piantine e fiori del cimitero, delle tombe che incontrerò strada facendo.
Non ho defunti in quel cimitero.
Penso che riempirò il contenitore, ma che tarda facendo userò quelli del cimitero he in genere sono degli innaffiatoi messi in vari punti del percorso.
Vedo arrivare sulla sinistra una macchina con una mia amica che da molti anni abita a Roma, con un uomo che sta frequentando, ma che nella realtà non ho mai visto e conosciuto.
Il sogno finisce qui.
Mi ha stupito vedere ancora una coppia arrivare dalla mia sinistra una coppia in auto (come per il sogno del 2)
Nella realtà, Roma e la città nella quale vive un mio ex che ogni tanto si fa vivo con discorsi un po assurdi.
Non so se può essere un riferimento di aiuto.
La mia amica la vedo 3 volte l’anno e ultimamente ci sentiamo molto meno.
Le voglio bene ma abbiamo due modi diversi di vivere la vita.
Spero che come informazioni bastino.
Ancora il cimitero e ancora la coppia.
Un caro saluto e buona giornata.
ciao Debora, direi che il tuo inconscio non molla 😉 cerca veramente di farti capire che ci sono cose da lasciar andare nel tuo passato, ma anche che tu stai continuando ad “annaffiare” le piante del cimitero, cioè stai ancora nutrendo di emozioni aspetti di questo passato e che trovi sempre nuovi modi per farlo. Nutrire di emozioni, significa che ci sono ricordi che ancora ti provocano emozioni e queste emozioni finiscono col mantenerli “vivi”. Può darsi che ci sia un senso in tutto ciò, che ci sia un’utilità, oppure no. Non sono in grado di dirtelo, ma forse devi essere consapevole di quello che fai in modo automatico. Mentre la coppia che arriva sempre da sinistra ( parte del femminile legata sempre all’emotività e all’intuito ) tende a confermare quello che ti ho detto sopra . Ci sono cose che dal passato ti raggiungono grazie alle emozioni che ancora ti provocano o che forse non sono state sufficientemente analizzate, sviscerate, razionalizzate.Anche la tua amica di una parte della tua vita che forse è “superata” idem il tuo ex. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Quanto hai ragione! Purtroppo mi sto aggrappando ad emozioni molto belle che ho vissuto in passato, lo faccio quasi in automatico….ma mi sono poi accorta di questo modo di operare.
Ora che lo hai sottolineato cercherò davvero di metter la parola fine a tutto. Vivo tutto ciò come se fosse l’unica cosa bella della vita e che mi fa sentire importante. Boh però è vero tutto ciò non ha un senso…io che voglio una vita nuova arranco ancora nel passato.
4 occhi sono meglio di 2.
Grazie del l’interpretazione..
Buona serata un abbracio
Ciao Marni,
Questa notte ho sognato di trovarmi in casa della mia amica, a rovistare tra le cose su suo nonno. Ho trovato una vecchia foto nella quale erano ritratte due tombe sopra una collinetta. Vedevo due croci in ferro battuto e sono riuscita a leggere i nomi dei due morti: Igor Sinibaldi e Violante Sinibaldi , quest’ultima era nata o morta nel 1844. Guardando meglio la foto mi rendo conto che si tratta del cimitero del mio paese. Penso che la foto deve essere molto antica perché il cimitero non è ancora circondato da mura e cappelle ma da campi di olivi.
Fin da quando ero molto piccola continuo a sognare cimiteri.
Stamani, incuriosita, sono andata a cercare i due nomi su Internet. Ovviamente non esistono ma ho trovato il nome di questo scrittore, Igor Sibaldi, del quale non credo di aver mai letto nulla, anche se il nome non mi è nuovo.
Puoi darmi qualche suggerimento per interpretarlo? Ho avuto l’impressione che fosse importante.
Un abbraccio e grazie per il tuo aiuto!
Mirella
ciao cara Mirella che bel sogno! ti confesso che quando ho letto i nomi che hai riportato io ho pensato subito a Igor sibaldi di cui non ho letto nulla, ma che conosco. E’ possibile che il tuo inconscio abbia assorbito più informazioni dall’ambiente e con questo nome ti dia indicazioni. Non scarterei questa possibilità ( leggere qualcosa di sibaldi) ma non penso che il sogno si esaurisca così, perchè la foto antica, il cimitero antico, le cose vecchie del nonno portano l’attenzione al passato, un passato TUO di cui forse è tempo di occuparsi. Il fatto che il cimitero non sia circondato da mura, ma ci siano olivi intorno indica il bisogno di partire da qualcosa del tuo passato per spaziare oltre, per dare nuova vitalità e nuova energia alla tua realtà attuale. Quindi un’operazione del recupero del passato che forse deve essere riscoperto ed onorato maggiormente. Anche l’anno 1844 ci dice che, da una serie step che possiamo collegare a fasi della tua vita : ( 1 come inizio di qualcosa/8 come ricerca di un equilibrio/ 4 come solidità concretezza amplificate ) arriviamo alla somma delle cifre ci dà 17 numero legato all’arcano maggiore le stelle, quindi legato al un destino personale da scoprire e perseguire ad una scelta ma anche ad una visione ampia della realtà. Insomma un sogno importante come hai intuito che sembra indicare un recupero del passato da elaborare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie cara Marni. Seguiro’ senz’altro le tue indicazioni.
Sono molto curiosa di vedere dove mi porta questo sogno.
Un abbraccio.
buongiorno, stanotte ho sognato di dover dormire, con mio marito ed altre persone, nel cimitero del mio paese. Mi sono meravigliata del fatto che non provavo paura, piuttosto una sensazione di pace e benessere.. ho chiuso a chiave il cancello d’ingresso del cimitero e ho iniziato a passeggiare tra i fiori con mio marito evitando altre persone che come noi erano lì. La cosa strana è che fuori al cancello era buio mentre dentro il cimitero c’era il sole. grazie mille in anticipo.
Buongiorno Anna, mi sembra un gran bel sogno ed una indicazione molto chiara da parte del tuo inconscio: il bisogno di rivedere cose del vostro passato, situazioni esaurite e ormai “sepolte”, ma che forse vanno “onorate”,elaborate, di cui è necessario prendere consapevolezza. Chiudersi dentro al cimitero con tuo marito e altre persone e dormire lì, fa pensare che quest’opera di elaborazione debba esser fatta con lui o che lui sia un sostegno per te indispensabile o che ci siano cose che lo riguardano direttamente. E dormire equivale al bisogno di prendersi il tempo necessario per fare con calma e senza stress. Mentre, il sole nel cimitero mentre fuori è buio, è un ulteriore simbolo del bisogno di portare l’attenzione in quel luogo, del bisogno di usare la luce della ragione per illuminare il passato o quanto è stato sepolto della vostra storia. Il sole è anche un simbolo maschile e questo può rappresentare la decisione necessaria a quest’opera di elaborazione.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve marni, questa notte ho sognato che mi trovavo in macchina con mio padre.avevamo sbagliato strada e al posto di passare alla strada accanto a un cimitero abbiamo praticamente camminato (sempre in auto) su delle tombe,rovinando anche una lapide. In tutto questo io dicevo a mio padre che avevamo sbagliato. Subito dopo mi ritrovo in una stanza dove c era un divano e un tavolo(Sarà stata una sala da pranzo)con una signora anziana che non conosco, Bionda capelli corti e abbastanza pienotta. (Mi ha colpito il suo doppiomento)lei era seduta su questo divano. Io ero lì a pulire il pavimento (il pavimento lo ricordo era di un grigio scuro quasi nero il restante della stanza abbastanza luminoso)avevo una scopa in mano e dei guanti gialli..insieme a me c era un altra persona che conosco ma non ricordo chi fosse.(penso una delle mie amiche). Questa ragazza gettava l acqua per terra col secchio e io con la scopa strofinavo e nel frattempo parlavo con la donna seduta sul divano e le raccontavo un fatto accaduto dandole le mie motivazioni. (Non ricordo il discorso di cui parlavamo)non era completamente rilassata. vorrei delle risposte da parte tua perché ormai non posso più farne a meno delle tue interpretazioni che mi stanno aiutando tanto.scusa come sempre per i giri di parole. Buona giornata. Con affetto anna
Buongiorno Anna la prima immagine del tuo sogno fa pensare ad una mancanza di delicatezza e sensibilità nell’affrontare qualcosa che attiene al tuo passato alle a cose già vissute da te sola o in un rapporto, il fatto che ci sia tuo padre con te significa che ti sei sentita sostenuta e sicura in quello che facevi, ma nella tua sicurezza hai “calpestato delle lapidi” cioè hai ferito una sensibilità, oppure compromesso un ricordo ed una situazione già elaborata e “sepolta”. Difficile che io possa dirti a cosa si riferisce, devi esser tua trovare il collegamento. Ad ogni modo la consapevolezza di “sbagliare ” nel sogno è piuttosto chiara e significa che c’è una parte di te che sente qualcosa che hai fatto come un “errore”. Trovarsi con la donna anziana che non conosci nella sala da pranzo invece ci dice che quando sei in mezzo agli altri appari forse matura e saggia e rassicurante. Però pulire il pavimento con questa amica che getta l’acqua ( una parte di te che ti mostra il valore delle emozioni) mentre tu strofini con la scopa, significa cercare di rimediare a qualcosa. significa “ripulire” il contesto in cui ti muovi ( il pavimento è la base su cui poggi i piedi cioè la tua sicurezza) tutto ciò può indicare il tuo bisogno di riflettere, di fare un’analisi di quello che è accaduto, di accedere alla parte di te più matura di contare sulle tue sicurezze cercando di rimediare a possibili errori fatti. Spero che le cose che vedo ti dicano qualcosa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni,Grazie delle tue risposte..erano praticamente quelle che cercavo.come ti accennai tempo fa non sto passando un bel periodo e l interpretazione che hai dato a tutti i miei sogni hanno un collegamento.Grazie ancora..Volevo dirti che mi stai aiutando tanto. Buona giornata
Grazie a te cara per il tuo feedback , sono felice se in qualche modo ti aiuto :-). Ciao marni
Salve Marni , questa notte ho sognato di essere al cimitero di notte, era aperto, grande vetrate scorrevoli, tutto di lusso , i defunti non erano nelle bare e nei sepolcri ma messi tipo nelle barelle allestite con fiori e altre cose
Erano intatti con la pelle un po unta ma tutto molto lussuoso, un odore particolare ma non di putrefazione, c’era anche il settore dei bambini dove non sono entrata , ero con mia sorella e lei molto spaventata , io invece sorpresa e a disagio, non vedevo l’ora di andare via ma in quel momento vedo mio nipote ventenne seduto in una tavolata grande con degli amici che organizzavano qualcosa , mi ignorava , anche lui con la pelle unta come i morti, mi sentivo fuori luogo e non capivo perché lui era lì e anch’io con sua mamma .
Grazie mille per il tuo tempo , ciao.
Buongiorno Lara, io penso che questo sogno rifletta il tuo bisogno di rivedere aspetti della tua vita e del tuo passato, infatti questo bel cimitero lussuoso e tutti questi morti con la pelle unta ( l’olio nei sogni “facilita”, rende tutto fluido e elastico ) fanno pensare che tu debba prendere in esame cose che non appaiono particolarmente dolorose o rinnegate ma che comunque ti riguardano e forse riguardano anche la tua famiglia ( sorella e nipote). Perchè ci sia bisogno di questa revisione non riesco a dirtelo , è possibile che tu debba ora affrontare una nuova fase della tua vita e l’inconscio ti mostri ciò ch e è ormai finito ( finito bene evidentemente). Il nipote in mezzo ai morti che ti ignora fa pensare che ci sia stato qualcosa fra di voi a livello di relazione. se così non è è possibile che il nipoti rappresenti un aspetto di te più “giovane” e immaturo che tu consideri ormai morto ma che invece ha ancora grande vitalità. Ma prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti molto poco. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille, mio nipote per me come un figlio, ha l’età che oggi avrebbe mia figlia che è venuta a mancare nel 2000, lui dice che siamo simili e che dovrei essere io sua mamma , non so se c’entra qualcosa.
Grazie ancora, buona serata.
Buongiorno Lara con queste informazioni il tuo sogno acquisisce una dimensione diversa perchè la scomparsa di tua figlia secondo me ha un’influenza nel creare queste immagini ( se mi date qualche info in più io riesco ad inquadrare meglio il sogno). Il sogno parla di un lutto ormai elaborato ( tutto è lussuoso bello e non fa paura).E’ possibile invece che ci sia una identificazione inconscia fra tuo nipote e tua figlia ( per il fatto che tua figlia avrebbe la sua stessa età) è possibile eche tuo nipote nel sogno rappresenti tua figlia, ma rappresenti anche se stesso e l’importanza che ha oggi questo rapporto per te,la paura di perderlo, la paura di non esser più considerata o esclusa dalla sua vita. E’ un sentimento sostitutivo di quello che ti è venuto a mancare, e questa indifferenza da parte sua nel sogno è il riflesso di una tua paura della vulnerabilità di una parte di te. Perchè ci sia ora questo tipo di paura non posso dirtelo… è possibile che lui debba fare qualcosa che lo allontani da voi o che debba prendere decisioni? Un caro saluto marni
buongiorno Marni, ho sognato di essere con mia madre in giro per vacanza in una giornata bellissima di sole con il cielo azzurro. Eravamo in un luogo storico un monastero dove aveva vissuto e si trovava la tomba di un personaggio famoso ( un filosofo). ci siamo addentrate in questo luogo, dove si incontrava altri turisti e siamo arrivate ad un piccolo cimitero pieno di fiori e prati verdi, era gioioso a vederlo, con le lapidi tutte in terra..Abbiamo girato per trovare questo personaggio ma ad un certo punto ci siamo accorte che eravamo rimaste solo noi due ed è sceso un frate vestito di bianco che ci ha invitato ad uscire perchè chiudevano il monastero quindi, avendo la macchina in cortile dovevamo andare via. I nostri visi, nessuno escluso, erano sorridenti, vivaci e questa giornata di sole e cielo azzurro ci faceva stare bene; io mi sentivo contenta e leggera. Anche se il luogo era il cimitero è stato un bel sogno e mi sono svegliata serena.
grazie in anticipo della tua risposta. Buona domenica. Moni
SAlve Moni un bel sogno e molto interessante, ma prima di tutto vorrei sapere chi è filoso a cui si fa riferimento nel sogno..è un personaggio vissuto oppure si parla di un ruolo generico. Fammi sapere a presto marni
Buongiorno, era un filosofo generico, anonimo…grazie anticipatamente e in cordiale saluto.moni
SAlve Moni, grazie per la risposta. Il tuo sogno è molto bello e particolare e fa pensare ad una grande profondità e alla ricerca di un senso in quello che fai, ricerca di un senso nella vita e di una intensità che probabilmente è parte del tuo carattere e di come affronti le cose, della tua capacità di percepire la bellezza introno a te ma anche di andare oltre la superficie delle cose e di introspezione. Il cimitero pieno di fiori e di prati in cui restate solo tu e tua madre rappresenta gli aspetti del passato che sono ormai elaborati e da cui è nata esperienza e nuove capacità, mentre il frate vestito di bianco che vi invinta ad uscire fa pensare ad un aspetto di te che ti invita adesso ad uscire dall’isolamento ad andare fuori da questo spazio così intimo, ma anche limitato, ad andare “fuori ” perchè altrimenti “la macchina resta chiusa” cioè la tua capacità di relazionarti nel sociale rimane bloccata. Bello! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno..Ho sognato prima che mi trovavo a casa dei mie defunti nonni ma trovavo i mie zii(marito e moglie)anche loro defunti…mia zia è morta prima del marito….all’improvviso prendo coscienza che la zia(solo la zia) è morta e quasi scappo via piena di angoscia ,esco fuori e mi ritrovo davanti all’ingresso del cimitero del mio paese…non riuscivo ad entrare perche l’ingresso era murato e ho dovuto seguire le segnaletiche per trovare l’ingresso ,dentro al cimitero non ho trovato la solita atmosfera ma mi sembrava di essere entrata in una fiera….cartomante che all’improvviso si spoglia….caos e tanta gente…dimenticavo di dire che nel sogno ero accompagnata da mia figli (che ha 15 anni )che era molto piccola(7-8 anni)
quando stavo in casa dei miei nonni a chiacchierare con gli zii ero tranquilla,serena invece quando ho preso coscienza che mia zia era morta provavo la sensazione di trovarmi davanti un caso paranormale e sono quasi scappata spaventata. Nel cimitero invece provavo molta confusione ed incredulità..ciao
Buongiorno Regina l’inizio del sogno in cui sei con i nonni e gli zii e sei tranquilla indica forse una fase precedente in cui sentivi la sicurezza delle radici familiari mentre accorgerti della morte di tua zia fa pensare alla consapevolezza di una fase della tua vita che ormai è finita e di una parte di te e della tua femminilità che forse si è definitivamente trasformata. Trovarti davanti al cimitero con l’ingresso murato e dover seguire le segnaletiche rispecchia un percorso di recupero e di riflessione sulla tua vita, sulle cose che sono ormai passate e sepolte o sul bisogno di “seppellirle”. Ma il caos e la confusione che trovi dentro al cimitero fa pensare ad analogo caos dentro di te o forse al fatto che non stai usando il metodo giusto per elaborare questa fase, che forse ti affidi a persone che non ti stanno aiutando ( cartomante? paranormale?). Devi riflettere attentamente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao…no non mi rivolgo mai a cartomanti o persone che hanno a che fare con il paranormale grazie per avermi risposto
Bene Regina, ma ciò che emerge da questa parte del sogno è questa confusione che può riflettere una reale confusione dentro di te, ma prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti e sapere nulla di te faccio fatica a dirti qualcosa di valido. Un caro saluto marni
Ciao,
sono di nuovo io, è questo vuol dire che i cimiteri non mi hanno lasciato riposare in pace,
questa volta il sogno è molto strano.
Visitavo il cimitero e come sempre mi recavo da mio Fratello, solo che non stava al suo solito posto di sepoltura, ma era stato sepolto dove ora c’è mio nonno, nonchè suo omonimo.
la cosa che mi faceva strano era che dove stava sepolto mio fratello le tombe non erano state messe e si vedeva lo scheletro. La mia meraviglia era come in così poco tempo si sia potuto consumare il suo corpo.
nel sogno mia madre mi faceva prendere i vestiti dallo scheletro (nella realtà quando mio fratello ci ha lasciato io mi sono preoccupata che nel momento in cui lo vestivamo non gli facevamo mancare nulla) e quello che trovai era solo la giacca del vestito.
rimango senza parole, perchè ricordavo di avergli messo l’intero vestito, addirittura la cintura e non mi capacitavo del perchè ora non li trovavo.
La mia preoccupazione di questi sogni e che come sorella sto mancando in qualcosa, come sorella a tempo debito ho mancato in qualcosa.
e vivo in stati di agitazione e angoscia..
Grazie della risposta che avrò.. buona serata
SAlve Floriana capisco il tuo stato, ma il tuo sogno non è legato alla tua mancanza, ma alla tua ansia ( che devi gestire elaborando questo lutto e se non ci riesci da sola, facendoti aiutare da un counselor o un terapeuta). Innanzitutto il fatto che tuo fratello sia sepolto deve è sepolto tuo nonno è importante, in questo modo il tuo inconscio ti indica le radici familiari e ti dice che lui è diventato parte delle TUE radici. Mentre vederne lo scheletro è un invito a considerare le cose essenziali a scorgere l’essenza di quello che lui è stato e di quello che è successo, a dimenticare tutto ciò che è inutile e superficiale(comprese le tue mancanze o i tuoi sensi di colpa) ma a concentrarti solo sulle cose importanti che ti ha lasciato, sulla sua simbolica eredità. Cercare i vestiti dallo scheletro, ma trovare solo la giacca del vestito significa che in questo momento vorresti esserti creata un’immagine di lui precisa e serena con cui ricordarlo, mentre invece ciò che senti è la mancanza di un senso e una protezione che non ha più uno scopo. Mi dispiace so che è difficile, ma cercare un supporto in questi momenti può aiutarti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno!!Io ho sognato che ero in un cimitero del mio paese,che nel sogno era leggermente diverso il luogo ma ero contenta,ero in pace perché mi stavo per sposare lì,soltanto che nel sogno avevo comprato il vestito per mio padre per il matrimonio gliel’avevo scelto molto bello e gli avevo detto ti ricordi che quel giorno mi sposo?il giorno del matrimonio lo chiamo perché non c’era e lui se n’era scordato,probabilmente nemmeno ascoltata,gli dissi che gli avevo anche preso il vestito ma mi ha risposto che era con la sua compagna che nella realtà è una bella donna ma nel sogno era molto più vecchia,bruttina e era un’alcolizzata che probabilmente gli spillava soldi ma che in realtà non è affatto così,ma nonostante tutto che un po me l’aspettavo,comunque ero felice avevo un’abito bellissimo e sono arrivata sopra la scala,quella che sali per mettere i fiori nelle tombe in alto.non sapevo chi fosse lo sposo,non sapevo neanche se conoscevo qualche invitato,mia madre non c’era perché non gli avevo detto neanche ma non mi stavo preoccupando di mia madre o mio padre sapevo solo che ero felice e in pace e mi bastava…non sò è strano questo sogno che vuol dire??premetto che nella realtà 13 anni fa mi ero sposata è durato 2 anni circa il matrimonio,so che fa parte del mio passato e convinta che non ho ferite aperte nel passato,ma non ho mai fatto fino adesso un sogno di risposarmi…strano!mi piacerebbe avere un suo parere.Grazie mille
SAlve Tan io credo che questo matrimonio che si svolge in un cimitero rappresenti il tuo bisogno di trasformazione e di cambiamento radicale ( il matrimonio nei sogni significa proprio questo nuova vita, nuovo status) ma questa trasformazione avviene in un cimitero e in cima ad una scala che serve per le tombe alte fa pensare che tu debba confrontarti con tanti aspetti del tuo passato ma sopratutto del tuo presente..ad esempio c’è un punto caldo su cui devi riflettere, ed quello su tuo padre a la sua relazione perchè nel sogno questo tuo comprargli il vestito, ricordargli il matrimonio e lui che se lo dimentica ( e non ti ascolta)e vedere la sua compagna bruttina e alcolizzata o che tua madre nemmeno la avverti fa pensare che ci sia un a parte di te che forse si sente messa da parte o NON ascoltata o NON vista ma che fa il possibile per far sì che tu sia felice nonostante tutto. Il sogno mostra che ti muovi in un “cimitero” (cose vecchie, cose che non hanno più ragione di essere sentimenti ed emozioni conflitti e rancori che vanno seppelliti) e che la tua trasformazione parte da qui. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Stanotte ho sognato di percorrere un paio di vie conosciute di un paese in cui non vivo più in macchina con mio marito. La prima strada era molto tortuosa piena di buche gigantesche che miracolosamente riuscivamo a schivare senza rimanere intrappolati; successivamente ci siamo ritrovati su un’altra via più stretta e la cosa che mi ha angosciato di più, è stata quella di rendermi conto di percorrere quel tratto di strada sempre in macchina, sulle tombe e di accorgermi che era pieno anche sui due lati della strada. Quel fantomatico cimitero in realtà era improvvisato. Inoltre mio marito mi aveva detto che in realtà lui aveva già percorso quella via un’altra volta senza di me e che dunque sapeva già di uscirne senza problemi e che comunque non c’erano strade alternative. Oltretutto i morti erano deceduti giovani ed io e mio marito riconoscevamo qualcuno di loro nel sogno, ma che nella realtà non esistono. Non vedevo l’ora di lasciare quel tratto di strada che finalmente siamo riusciti ad abbandonare.
Ciao Lucia è un sogno molto interessante e penso che rifletta aspetti del vostro passato di coppia le difficoltà e le cose che vi siete lasciati alla spalle la strada piena di buche gigantesche che però riuscite a schivare infatti, fa pensare proprio a situazioni che avete superato insieme.Ma questo cimitero e le tombe su cui passate in auto fa pensare anche ad un ritornare sopra a cose vecchie anche adesso al presente, forse al “bisogno” di farlo, cioè al bisogno di ripercorrere un aspetto del vostro passato per uscire da una situazione problematica ( la via stretta in cui vi trovate) Il fatto che che i morti che incontrate siano tutti giovani rappresenta gli aspetti di voi e della vostra vita insieme che sono ormai cambiati, che non ci sono più, mentre la strada senza alternative mostra che c’è comunque una volontà di andare avanti. Uscire da quel tratto di strada infine è un segnale positivo e incoraggiante vuol dire che c’è la forza per farlo , che bisogna armarsi di coraggio e andare avanti. Un caro saluto in bocca al lupo e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
salve marni , spero che tu possa aiutarmi nella interpretazione del mio sogno
ho sognato una bambina bella bionda essa era dentro una stanza funebre dove c’erano delle bare chiuse e ho avuto la senzazione che dentro ci fossero dei morti anche perchè una di essa era aperta con un morto dentro che non conoscevo , io ero fuori questa stanza , e ho avuto la sensazione che ero al cimitero , anche perche c’era tranquillità e silenzio , all’improvviso la bambina uscendo dalla stanza e venuta verso di me , si e avvicinata e mi ha detto ti devo parlare ,( io ho avuto paura ma no della bambina ma di vedere una stanza funebre piena di morti e una bambina morta di 5,6 anni che mi voleva parlare , ) lei avvertendo la mia paura mi ha detto : no tranquillo se hai paura non parliamo , e il sogno e finito. al risveglio ho avuto un po di paura e un po di rimorso perche non ci avevo parlato .
spero che mi potrai aiutare nell’interpretazione del sogno.
aspettando una tua risposta ti saluto e ti faccio gli auguri di buon anno
Salve Stefano, io credo che questa bambina bella e bionda rifletta una parte di te legata al tuo passato, una parte che è stata forse “sepolta” ..prova a pensare a cosa è una bambina, un essere fragile ed innocente, ma bello e pieno di tutte le potenzialità legate alla crescita e alla realizzazione di sé, prova a pensare alle stesse qualità adattandole a te: una parte di te sensibile piena di fantasia, di fascino, di magia, una parte piena di potenzialità da sfruttare e da fare crescere, da coltivare,a cui dare spazio nella tua vita..mentre invece questa parte di te si trova in un cimitero, cioè in mezzo ad altre cose forse accantonate, forse messe da parte. Trovo molto importante che questa bambina volesse parlarti , significa che ha ancora un certo potere dentro di te, anche se questa volta è prevalsa la paura e forse il senso di incapacità, è possibile che ritorni in altri sogni.Te lo auguro. Un caro saluto tanti auguri di buona anno e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
grazie per la tua risposta , ho capito che cmq anche se si ha la sensazione di paura in un sogno bisagna farllo andare avanti stando tranquilli e cercando di viverlo il piu possibile e magari parlare con chi nel sogno vuole farlo
Buongiorno Stefano, hai capito perfettamente. soprattutto accettare il dialogo con il personaggio onirico è una cosa importante che spesso smorza molte paure ed offre un messaggio. ciao Marni
Ho sognato di stare al cimitero mente nevicava.la neve era bellissima…cosa significa,?,,,
Salve Sebastiana mi sono data una regola, non rispondere ai lettori che non salutano. inoltre se hai letto sotto il form commenti, per poterti dire qualcosa ho bisogno che tu mi racconti bene il sogno e mi dica le sensazioni del sogno …cosa provavi? Se vuoi riscrivi tutto ..ciao marni
Cara Marni,
questa notte ho sognato il cimitero e, leggendo il tuo articolo, mi rendo conto che non c’è da stupirsene!
Dunque, ecco il racconto.
Ho un incontro erotico con un uomo che mi appassiona molto, però non mi sento in ordine (in effetti in questo periodo mi sto trascurando fisicamente), per cui non me la sento di spogliarmi completamente e rinvio. Quest’uomo somiglia vagamente a un mio amico di origini asiatiche, ma non corrisponde a nessuno che io abbia mai incontrato. Quando ci separiamo, somiglia a un musicista classico cinese o giapponese in abito scuro, con gli occhiali. Mi separo da lui con la convinzione che ci ritroveremo e che permetterò a questo incontro di verificarsi. Poi mi ritrovo in un cimitero. Sto prendendo in considerazione la possibilità di dormire in un loculo vuoto, verso le ultime file in alto, insieme a qualcuno di cui non ricordo chi fosse. Sicuramente non un partner, ma più un fratello o una persona amica. Ho un po’ timore che, mentre mi trovo lì, gli addetti vengano a fare dei lavori e mi tocchi vedere i corpi in decomposizione delle persone che sono sepolte a fianco, ma in linea di massima sono tranquilla, mi domando se il loculo sia abbastanza alto per sedersi senza sbattere la testa, il tutto sembra quasi un gioco. Poi sono in una chiesa in cui mi faccio rimproverare qualcosa dal prete, poi in un appartamento in un piano alto di un condominio, in cui incontro mia madre e i miei nonni paterni, e specialmente la mia nonna paterna, che è debole e malata e ha bisogno di aiuto (com’era in realtà). Infine, sto conducendo un veicolo in una strada trafficata, accanto a me c’è una donna un po’ più giovane. Al momento di svoltare a un incrocio penso che sono contromano e improvvisamente mi fermo preoccupata. Aspetto che passino altre auto e comprendo che in realtà ero nella direzione giusta. Tuttavia, fermandomi nell’incrocio ho comunque creato qualche problema (e forse anche uno scontro). Quando mi sono svegliata avevo ancora sonno. Durante la giornata sono stata molto triste fino al primo pomeriggio, poi l’umore è migliorato.
Che ne pensi?
Grazie in anticipo e a presto,
Liuccia
Ciao cara, il tuo inconscio è scatenato 🙂 ti dico quello che posso cercando di sintetizzare al massimo, perchè il sogno è molto ricco e pieno di simboli. La prima parte è legata al desiderio di una relazione completa in cui sentire passione ed eros, ma che è ancora un’incognita (partner asiatici) e per la quale una parte di te non si sente ancora pronta e non sente di poter stare per intero ( non sentirsi in ordine). Positiva la tua idea nel sogno di permettere a questo incontro di verificarsi. Mentre la seconda parte in cui cerchi un loculo al cimitero per dormire prendendo la cosa come fosse un gioco a me fa pensare al desiderio di rivedere cose del passato e anche a lasciare andare, ma tutto questo senza fartene sconvolgere troppo, senza voler vedere le cose che possono essere troppo sgradevoli o spaventarti. Inoltre, domandarti se il loculo sia abbastanza alto per permetterti di non sbattere la testa significa che vuoi stare comoda, cioè va bene scavare dentro, va bene rivedere il passato, ma per favore che non sia troppo e non faccia male e che non ci sia da “sbatterci la testa” ( da prendere atto di qualcosa che fa male). Il prete è una parte di te legata ai tuoi valori (ma anche ad una certa rigidità) perchè ti rimprovera ? forse stai derogando ad alcuni principi? Incontrare madre e nonni al piano alto di un condominio onestamente non ti so dire, ci sarebbe da parlare di loro e dei rapporti fra loro. Mentre l’ultima parte dove pensi di andare contromano per poi accorgerti che invece la direzione è quella giusta (intanto però ti sei fermata ed hai provocato trambusto), penso sia veramente importante e legata a qualcosa che potrebbe accadere. Rifletti sulla tendenza a pensare di non fare le cose per il verso giusto, alla tendenza a bloccare tutto su quest’onda, salvo renderti conto in ritardo che invece le cose non sono poi così drammatiche. Tutto ciò in breve, ma il materiale su cui riflettere c’è tutto …ciao cara a presto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni,
grazie per avere risposto così prontamente.
Oggi è stata una giornata strana. L’umore è andato migliorando a partire dal pomeriggio e non c’era modo migliore di concludere la giornata che leggere il tuo commento. Mi diverte l’idea dell’inconscio scatenato, e anche quella del cimitero con tutti i comfort (in effetti, se non ricordo male, mi portavo anche il necessario per un pic-nic…). La parte della macchina, in effetti, è tipica di me. Forse – spero! – continuando questo lavoro con te scoprirò come non farmi prendere dal panico nei momenti meno opportuni.
Ancora grazie e a molto presto,
Liuccia
Ciao mirna mi e capitato di fare piu volte un sogno di un cimitero su una collina la prima volta che ho sognato questo cimitero lo vedevo da lontano come un paesaggio e volevo andarci…poi un altra volta mi trovavo a l’entrata senza cancello ed ero fermo li e non entravo mai..lultima volta che ho fatto questo sogno salivo una lunga gradinata in mezzo alle lapidi e correvo velocissimo cn un motore …quasi arrivato in cima mi sono svegliato di colpo e dopo di che non lo sognato piu…sinceramente mi e rimasto un po impresso ed ero curioso di sapere puo avere un sifnificato? Grazie
Salve Angelo, in questi tuoi sogni hai compiuto un vero e proprio percorso per arrivare ad entrare finalmente in questo tuo cimitero 8 simbolo delle cose abbandonate) in cui sentivi il bisogno di andare, ma in cui forse ancora non eri pronto per farlo. Forse ci sono cose del tuo passato che devi rivedere, ricordi, situazioni finite e sepolte, ma che forse non sono state “onorate”o forse non sono state comprese fino in fondo.Tuttavia ora che sei riuscito ad entrare ( cioè che sei pronto per fare questo lavoro di riflessione sugli aspetti del tuo passato che devono essere lasciati andare) lo stai facendo di di corsa, lo stai facendo correndo con un motore come se avessi paura di soffermarti e di esplorare. Forse per il tuo inconscio ha avuto un valore anche solo portarti qui, è possibile che questo tuo percorso di revisione del passato avvenga in altro modo e con altri simboli. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ciao,
ho perso mio fratello sei mesi fa, aveva solo 18 anni.
sai quando si perde una persona cara, si spera di incontrarlo nei sogni, ma il più delle volte non è così.
nell’ultimo periodo, mi capita di sognare la sua lapide.
in un primo sogno la sua tomba era una roccia con un buco sopra, all’interno di questo buco stava incastrata la sua foto e io insieme ad una mia amica cercavamo di toglierla, una volta tolta al di sotto di essa c’era un’altra foto.
in un altro sogno, io ero andata a fargli visita al cimitero, il nostro cimitero prevede che le tombe devono tenere una parte di terra esposta fuori, invece in questo caso era coperta per intera, durante la visita però nel cimitero si teneva la processione del venerdì santo, e io presa dalla cosa di non farmi vedere dalle persone vado via.
questa notte il cimitero è ritornato tra i miei sogni,
in particolare il cimitero in sogno sono due, io nel sogno non mi capacitavo perchè avevamo sepolto il suo corpo nel cimitero della città dell’ospedale dove lui è morto e poi nel mio paese c’era stata fatta lo stesso la tomba però al di sotto non c’era nulla. ogni risveglio è traumatico, sempre presa da stati di agitazione.
le mie interpretazioni sono vaghe, una prima data dal fatto che non vado spesso a trovarlo e una seconda invece data dal fatto che il giorno che lui ci ha lasciato io non mi concepivo il fatto di perchè lui doveva stare solo nell’obitorio di quel maledetto ospedale e noi e i suoi amici stavamo in chiesa facendo una veglia senza di lui.
queste situazioni ti sconvolgono l’esistenza.. =(
spero mi puoi essere di aiuto.
Grazie in anticipo
SAlve Floriana mi dispiace molto e ti sono vicina, anche io ho perso un fratello anche se non era così giovane come il tuo, per cui immagino quello che puoi passare. Non è sempre vero che i defunti da poco non appaiano nei sogni a volte succede e a volte il sogno è veramente una forma di saluto definitivo. Forse accadrà anche a te prima o poi. Te lo auguro. Intanto i tuoi sogni di lapidi tombe e cimitero hanno lo scopo di riportarti alle emozioni che forse ancora non sono state elaborate o espresse. E’ percepibile la tua irritazione o rabbia quando dici di non aver potuto vegliare il corpo rimasto invece in obitorio ( perchè mai?) ed il fatto di non andare spesso al cimitero non ha nessuna influenza se tu non ti senti in colpa per questo fatto . E’ possibile che il tuo inconscio ti porti in questo cimitero proprio per questa ragione, per soddisfare la necessità di una parte di te che giudica “necessario” e doveroso andare al cimitero. Ma le immagini dei tuoi sogni sono tutte di inquietudine e di distacco e non portano nessun sollievo, i simboli che vi appaiono: la roccia con il buco, la tomba completamente coperta e la tomba vuota testimoniano questo senso di durezza e di difficoltà nell’accettare questa morte. Quello che posso consigliarti e che ti farebbe bene è di fare per tuo fratello un piccolo rito, qualcosa di inventato che sia solo tuo e suo, che abbia un valore ed un significato per voi. E se puoi farti aiutare da qualcuno in questa fase di elaborazione del lutto anche questi ti sarebbe di aiuto. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, ti racconto del mio sogno che ancora non riesco ad interpretare nonostante ho fatto una ricerca su internet, fino ad arrivare a te. Prima che ti racconti del mio sogno devi sapere che il mio ex e’ morto circa 2 settimane fa. E quando ho appreso la notizia mi sono sentita morire. Sono passati 9 anni da quando lui mi ha lasciata senza un motivo. Dicendomi che meritavo una persona migliore di lui. All’ inizio ero arrabbiata con lui, ma poi ho continuato con la mia vita….
Ora ti racconto del mio sogno. “eravamo in mezzo alla gente, mi sorrideva mentre io ero rimasta perplessa perché non mi sorrideva mai da quando mi aveva lasciata. Non sò il perché ma nonostante ero consapevole che fossi fidanzata gli andai incontro. Mi ispirava fiducia nonostante tutto. Non mi parlava..sorrideva soltanto camminammo e salimmo sopra un autobus.. E come per magia mi baciò.. mi toccò le labbra e la mia lingua. Non andammo oltre anche perchè nella mia testa pensavo di aver tradito il mio fidanzato.. ma nonostante questo mi sentì appagata. Non mi sapevo spiegare il perché. Poi lui sparì con la faccia triste. Facendomi il segno con la testa “NO”, come se mi dicesse non mi seguire o non venire..ma la scena cambia. L’ autobus si ferma davanti al cimitero. Completamente diverso dalla mia città. Io avevo in mano un mazzo di fiori e vicino l’ entrata c’era mia cognata..ma faceva gli abbellimenti con i fiori..lei era felice mentre io ero arrabbiata perché girai in lungo e in largo il cimitero ma non trovavo la sua sepoltura.. Cominciai a piangere finchè alla fine del cimitero vedo delle case abitate.. Mi stranizai..perché non avevo mai visto delle case all’ interno del cimitero. Una signora che non conoscevo mi fa segnale di avvicinarmi con la mano. Mi avvicino, e nella mano della signora vedo un biglietto con scritto il cognome del mio ex. Mi fa cenno di entrare e salire una rampa di scale strette a forma di chiocciola. Arrivata lì sopra. Vedo una mensola con lo sportello.. Avevo paura di aprirlo ma mi presi di coraggio e lo aprì. Vidi solo le sue ceneri e in fondo alla mensola scritto il suo nome e cognome”…
Mi sono svegliata di soprassalto tutta sudata e tremante. Mi sono chiesta del perchè l’avessi sognato,ma soprattutto ho avuto la stessa sensazione di aver tradito il mio ragazzo anche se si tratta di un sogno. …..
Ora penso sempre al sogno e alla realtà che mi è successo.. Per favore puoi dirmi qualche significato?!?
Aspetto con ansia la tua risposta.
Grazie e buon pomeriggio.
ciao giusi mi dispiace molto per la tua perdita di questo tuo ex..però devo dirti che il tuo sogno è veramente troppo lungo per questo spazio e che quindi cancellerò tutta la parte delle riflessioni per evitare che appesantisca troppo il caricamento della pagina. Il significato di questo sogno è legato alla suggestione ed al dolore di questa morte ed alla parte di te che di questo ragazzo è stata innamorata e ha sofferto per lui anche in passato ( una parte adolescente che esiste ancora dentro di te). Baciarlo appare quasi come un ultimo saluto ed il fatto che lui ti faccia NO con la testa mostra la realtà dei fatti cioè che lui appartiene ormai ad una dimensione diversa ( così come ti mostra il sogno in seguito quando scopri le sue ceneri) ..tutto il resto sono pensieri dovuti ad un rimuginare che non ha molto senso, così come non ha senso parlare di tradimento…lascia perdere ed invece fai una cosa importante: fai un piccolo rito per questo tuo ex amore, qualcosa di intimo e di personale ( accendi una candela per lui, portagli qualcosa che gli piaceva e che abbia un senso per voi ecc..) per ringraziarlo di essere venuto a salutarti nel sogno e per aver fatto parte della tua vita in passato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille per il significato. Mi hai aiutata moltissimo. Adesso sono più Serena. Grazie 🙂
CAra Giusi ne sono felice, cerca di apprezzare quello che hai avuto ed anche questo bel sogno ( perchè è un bel sogno) di elaborazione dello shock per la sua morte e di saluto. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni.ti racconto un sogno fatto stanotte. Mi trovavo nella piazzola di un cimitero ,vicino proprio al cancello vidi molte persone ,parlare fra di loro , in mezzo alla gente vidi la madre di un ex che parlava con una ragazza con i capelli corti , sorrideva e le teneva le mani, mi ha dato l impressione di una persona serena tranquilla., Io ero in compagnia di un amica ,la notai la guardai per un po ,e sorrisi.Entrai dentro il cimitero ero serena e tranquilla ma non vidi tombe, vidi un pezzo esteso di terreno , suddiviso a quadratini un po grandicelli in mezzo ad ogni quadrato la stradina dove passare,, scesi 2 gradini , mentre mi stavo dirigendo verso la stradina, a fila indiana feci notare alla mia amica che questa persona si trovava la infondo sulla sinistra . subito dopo mi vidi uscita del cimitero . notai sempre la mamma del ex con la tipa , mentre le sono passata a fianco ho sentito che diceva ,che era contenta che tutto andava bene,ho avuto la sensazione che stavano parlando del mio ex.proseguendo per andare via mentre attraversavo la strada vidi una macchina scendere verso di noi, ho notato che guardava nel vicolo, ad un tratto lo visto ridere e gridava, se sai cosa ho visto , quanto sei cornuta l ha ripetuto piu volte, lo guardai ma il tipo non lo conobbi , mi guardo sorridente, mentre io infastidita andai via, mi sono svegliata che la mia mente ripeteva quanto sei cornuta . ero molto turbata . GRAZIE MARMI
mezzo cera la stradina per passare
Ciao Giovanna buongiorno il tuo sogno e questa frase sgradevole che senti ancora nella mente al risveglio sono il riflesso di un senso di inferiorità e di rivalità verso chi ha preso il tuo posto in una relazione, la sensazione di essere di più di non essere considerata di essere “trasparente” e di non riuscire a dimenticare e a seppellire il passato come vorresti. Devi chiederti in quale situazione passata o presente ti senti così, con chi senti rivalità o paura di essere messa da parte o di essere cornuta. A volte l’ex nei sogni può essere il simbolo dell’attuale partner e quindi è possibile che le sensazioni sgradevoli che senti nel sogno siano legate a qualcosa che vivi al presente.Un caro saluto Marni
Salve,buongiorno, io ho fatto un sogno, in pratica per me era un incubo forse dal fatto che mi ha fatto paura. Ecco, ora racconto:
Stavo andando al cimitero con mia madre,mia zia e mia nonna a fare visita ai defunti parenti e portargli (ovviamente) i fiori. Quando io ero fuori da una parte delle tombe (perché c’era una puzza), mi sono girata e ho visto una “ragazza” vestito e pelle grigia con capelli neri davanti alla faccia, che mi guardava male, forse aveva la mia età perché era della mia altezza, solo la verevo un po bassa perché aveva la testa abbassata. Mi diceva cose,tipo “perché non mi hai messo fiori nella mia tomba, non è giUSTO!”. E altro, solo questo ricordo… Poi me ne sono andata nelle altre tombe e poi nell’auto per dirigermi a casa…
Il fatto nel cimitero ci sono andata realmente una volta e facevo le stesse cose, tranne per il fatto che il “fantasma” non lo visto… Solo tutto il particolare tranne che per il fantasma.
Emozioni/sensazioni: Appena mi sono svegliata sembrava un incubo, quando (nel sogno) lo incontrata mi ha fatto paura…
Saprebbe dirmi il significato di questo sogno?
(poi che significa “romanzati”?).
Buongiorno Angela,spesso i nostri sogni prendono spunto dalla realtà che abbiamo appena vissuto, ma non per questo sono meno significativi. La ragazza fantasma che vedi al cimitero e che ti sgrida perchè non hai messo fiori sulla sua toma può rappresentare una parte di te che devi lasciare andare, una parte ormai inutile legata forse ad atteggiamenti infantili o adolescenziali che non ti servono più. Per questa ragione il tuo incosncio te la mostra al cimitero perchè deve far parte del tuo passato, ma il fatto che invece si presenti a te come fantasma significa che ha ancora un’influenza nella tua vita. Il fatto che ti chieda fiori è un bel messaggio perchè significa che vuol essere riconosciuta ed onorata da te prima di essere lasciata andare. So che ti piace disegnare perchè non la disegni? scriviti il sogno come ti ho indicato comprati un quaderno solo per i sogni e scrivili e disegna i personaggi fantastici che sogni. Romanzato significa che il ricordo del sogno viene completato e abbellito dalla fantasia.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro cliccando su MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno le scrivo cosa ho sognato:
La notte scorsa mi sono addormentato sul divano e ho sognato che: avevo la necessità di andare al cimitero anche se fosse buio a parlare con mio nonno (il mio Idolo)defunto ormai da oltre 20 anni. mentre scendevo dal mio camion davanti al cancello e come se una forza misteriosa mi diede una botta che nn riuscivo più ad andarci,ed io allargando le braccia urlavo e nn ci sono entrato. Dopo mi sono svegliato ho fatto il Santo Rosario e sono andato a dormire. La notte ho fatto un sogno lunghissimo dove ricordo poco. Ho sognato il nonno di mio cugino ormai defunto che stava su di un cordone in cemento e fissava sia me che mio zio (suo Genero) poi si spostava io lo vedevo ancora ma lui non più. Sono molto preoccupato
La ringrazio in anticipo spero che ci sia un interpretazione concreta
SAlve Danilo ho bisogno di sapere le qualità del tuo nonno -idolo, come lo descriveresti a chi non lo conosce? Per quale ragione è il tuo idolo? ho bisogno di sapere anche dell’altro nonno …che rapporti avevi con lui, che qualità aveva…
a presto marni
Piacere Marni,ti volevo dire che ho fatto uno strano sogno che ho già fatto in passato.
Ho sognato che: “mentre io e mia madre siamo andate al cimitero a portare i fiori ad una tomba (a qualcuno), mi girai e vidi che dalla terra apparivano piccoli fantasmi(sui 5,6,7cm),e li salutavo con un sorriso (come se fossi felice) e loro mi salutarono.Glielo volevo far vedere a mia madre ma lei non mi credette e non si è girata. Appena ci giramo,mentre lei camminava vidi per terra una gigante piuma grigia (chiarissima) e bianca (in contorno). Appena la toccai diventava gonfia e tutta bianca,e la portai a casa.Appena la toccata la zia ritornava come prima liscia grigia chiara e in contorno bianca.
Appena la toccai si gonfio di nuovo. Appena il giorno dopo la portai a scuola che ero verso un armadietto(come nelle scuole americane),la tirai verso l’armadietto,l’armadio si fece un buco (insomma la piuma diventò appuntita nella punta e attraverso l’armadietto e gli fece un buco,ma non era troppo forte la velocità in cui la tirai). Il giorno dopo nevico,la neve era alta e dalla finestra si vedeva i fiocchi di neve”…La piuma era circa 40 cm.
Fine…
Poi mi svegliai sbalordita e sorpresa…
Strano…
Non capisco il significato…
Arrivederci…
Salve Angela il tuo sogno ti mostr la capacità che hai acquisito di lasciare andare il passato edi ripensarlo con leggerezza e autoironia. Questi fantasmini che affiorano dal cimitero sono il simbolo delle cose che riaffiorano: ricordi, emozioni che forse in certi momenti richiamano la tua attenzione ti tornano alla mente. La grande piuma che trovi e il simbolo di una maturità che hai acquisito che ti trasforma nelle tue mani che diventa un abilità particolare di andare oltre la superficie delle cose di e di trasformare la banalità della vita di tutti i giorni. Fantasia e creatività sono aspetti che ti sono stati donati con questa piuma.bel sogno! Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all articolo marni
Ciao Marni, ero in un cimitero sconosciuto ed era giorno, mi pare ci fosse altra gente che cercava di far entrare un morto nella buca rettangolare nel terreno, il morto era dalla pelle molto pallida e nudo (mi ricorda la pelle e il colorito di un pollo spennato). All’inizio mi sono avvicinato per aiutare a seppellirlo, ma le spalle sembravano troppo larghe per il fosso, poi ho avuto paura e non ho avuto il coraggio di guardargli il volto e non l ho minimamente toccato, anzi mi sono girato e allontanato per la paura e forse disgusto. Grazie
Buongiorno Luca, il tuo sogno indica qualcosa che stai cercando dimenticare ( a fatica) qualcosa che forse ti ha fatto sentire “come un pollo” ( preso in giro ? truffato? danneggiato?) e che ancora non riesci a guardare in faccia ( cioè fatichi a riconoscere ad accettare). rifletti su qualcosa che ti ha fatto male e che vorresti dimenticare ( seppellire) presto anche se non ci riesci.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Si, è cosi. La relazione era già finita. Ti scrivo ora questo sogno perchè è successa una cosa strana negli ultimi mesi riferita a quella relazione. E’ come se si fosse risvegliato un sentimento che non riesco a qualificare. Premesso che ho continuato a frequentare in ambito strettamente lavorativo quella donna, per me era tutto finito. Mi ero addirittura stupito del fatto che non ci fossi stato male, nonostante l’intensità del rapporto. Lasciai io lei perchè ero molto in crisi dopo la scomparsa di mia mamma immediatamente dopo l’inizio della nostra relazione. Mi sono fatto aiutare da uno psicoterapeuta e lo scorso anno, ho consapevolizzato che su lei, l’amante, aveva movenze, intercalari e carattere simile alla mia defunta mamma. Perchè ti scrivo allora? Perchè quel sogno, ripensandoci, è come se mi dicesse. Quando lei morirà (simbolicamente), riferito all’amante, il bambino che è stato sepolto insieme alla tua mamma ricomincerà a vivere. Perchè pensando a quel bambino, è così che mi sento. La depressione ha questa facoltà. Ti fà sentire morto mentre intorno a te scorre la vita. Può quindi un sogno rappresentare quello che sarà il tuo futuro? In un certo modo essere premonitore? Grazie
giuseppe
MI PIACE
CAro Giuseppe i sogni premonitori esistono ma sono molto rari e legati a questioni di vita o di morte, poi esistono sogni in cui l’inconscio ( che è vede più cose della nostra mente conscia) ci mostra situazioni che POTREBBERO realizzarsi. In questo caso il messaggio è legato al tuo bambino interiore così ferito dalla perdita materna da compromettere, allora, una relazione adulta e da essere messo da parte insieme a tutto il resto. IO credo che la relazione adesso tu la debba prima di tutto recuperare con lui , il che non significa che tu non possa avere nuovamente una relazione d’amore. Ma avere un contatto con il proprio PUer significa dargli uno spazio nella propria vita in cui possa esprimersi, ma NON PERMETTERGLI di condizionare, con la su energia infantile, i rapporti adulti. E sopratutto occuparsene di persona, non cercare una sostituta che lo faccia come accade spesso nelle relazioni. Non so se ho risposto alle tue domande… 🙂
per favore controlli l’icona MI PIACE a fondo articolo? adesso ci dovrebbe essere ..grazie un caro saluto e buon sabato marni
Ciao Marni,
ti vorrei raccontare un sogno a cui sto ripensando spesso nelle ultime settimane. Ti faccio una piccola premessa. Circa 10 anni fa ho iniziato una relazione extraconiugale con una donna che è durata circa 5 anni. E’ stata una relazione tribolata perchè in quel periodo mori mia madre e, come conseguenza di quel trauma, cominciai ad avere problemi di natura sessuale. Era appena cominciata la mia storia e nonostante l’attrazione reciproca, l’amore che scorreva tra noi, il mio problema e il mio stato mentale condizionarono tantissimo quella relazione, tant’è che ad un certo punto decisi di interromperla. Sono rimasto in contatto con quella donna e segretamente ne sono sempre stato innamorato. Nel 2013 le diagnosticano un cancro al seno in seguito al quale subisce una mastectomia totale del lobo sinistro. E’ in quel momento che faccio il sogno. Mi trovo in un cimitero dove partecipo al suo funerale, faccio le condoglianze al marito e ai figli e noto la fotografia ce è stata messa sulla sua lapide. E’ una foto del giorno del suo matrimonio, ha l’abito bianco ed è bellissima (sono rimasto di sasso quando, rendendole visita subito dopo l’intervento, mi sono accorto che teneva una replica della stessa foto alla parete di casa dei genitori). Mentre sto per congedarmi mi accorgo che il “becchino” sta aprendo un altro loculo. Vi era stato sepolta una madre con il proprio figlio. Con mia sorpresa mi accorgo che il bambino, che sembrava morto, ricomincia dopo un pò a respirare.
Ho dimenticato le sensazioni. Mi sentivo “in colpa” nei confronti del marito e dei figli, tant’è che mi dico che debbo chiedere loro scusa. Resto stupito del bambino che riprende a vivere.
Saluti
Grazie
Giuseppe
CAro Giuseppe se ho ben capito quando hai fatto il sogno la tua relazione era già finita e questo sogno secondo me ha avuto ,allora, lo scopo di “chiudere” dentro di te definitivamente con tenerezza ed amore ciò che era rimasto latente forse come possibilità. Il suo intervento ti ha messo in contatto con la crudezza della vita con la complessità delel relazioni umane e con la sua vita “altra” ( matrimonio, marito, figli, genitori). Vederla in una tomba al cimitero significa che il tuo inconscio ha ritenuto necessario “seppellirla” ovvero lasciare andare il pensiero di lei, così ha ritenuto importante mostrarti l’altro loculo con la madre ed il figlio, immagine forse legata alla morte di tua madre ed al bambino che sei stato . La cosa veramente importante è che il bambino ricominci a respirare e questo indica la potenza e la resistenza che hanno tutti i bambini interiori e pone la tua attenzione su questa parte di te.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni!ho sognato di entrare in un cimitero molto molto antico del quale avevo sentito dire che alcune tombe a volte fossero aperte!entrando mi accorgo che in realtà non sono tombe ma sarcofagi di pietra e tutte erano apere con la salma all interno e coperti da secoli di polvere e ragnatele enormi.io ero spaventata non me lo spiegavo e camminavo veloce tra le tombe
Buongiorno Cristina . è un sogno intrigante che può indicare il tuo bisogno di rivedere aspetti della tua personalità (di diventarne consapevole) ormai passati ed inutili che invece di essere abbandonati e “sepolti” ( metaforicamente) sono ancora punti di riferimento, anzi sono diventati rigidi come “pietra”. Forse sono regole o valori che nella tua vita attuale non hanno più grande significato che si portano dietro il peso del tempo. Possono essere aspetti primari particolarmente rigidi oppure influenze del tuo passato. prendi tutto con le molle perchè senza informazioni su di te posso fare poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, sono contenta di aver trovato questo sito . Mi puoi consigliare un buon libro di interpretazioni dei sogni ? Buona giornata
ciao Leila, felice che la Guida sogni ti piaccia 🙂
Ti consiglio di cominciare con “Il mondo dei sogni di M.L. Von Frantz” edizioni RED ma puoi trovare altri testi validi nella bibliografia della guida sogni
http://www.guidasogni.it/bibliografia/
Un caro saluto
marni
Ho sognato che ero in un cimitero . Vedevo una donna che piangeva , provavo paura . Da lontano vedevo un corpo coperto di fiori , pronto per essere seppellito . Mentre andavo via cercavo di portar via della ghiaia in un secchio , ma alcune signore mi rimproveravano , e quindi lasciavo li .
Buongiorno Leila il tuo sogno nel cimitero può collegarsi al tuo bisogno di abbandonare il passato, un passato in cui ci sono state cose dolorose ( la donna che piange>) ed altre invece più piacevoli ( l’uomo ricoperto di fiori).
Cercare di portare via della ghiaia dal cimitero equivale a cercare di portare con sè qualcosa di quel passato, cosa che in questo momento, per le parti di te> più mature e sagge ( le vecchie che ti rimproverano) forse non è opportuno. E’ un sogno di distacco da ciò che è stato che va lasciato andare interamente.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno sono lucia e ho sognato che stavo andando da qualche parte in macchina (perche non so guidare) guidata dai miei genitori e uscendo dal cancello di casa c’è un campo diventato simile a una collinetta e sopra delle lapidi senza nomi ,bianche e molto grandi inoltre anche il cielo era bianco. Io sorpresa perché la collinetta con le lapidi non c’era e un po impaurita. Mi sono svegliata preoccupata grazie
Ciao Lucia se hai letto l’articolo avrai capito che il cimitero nei sogni è legato al passato (ricordi ) o a tutte le cose della vita e dell’esperienza individuala che sono state abbandonate perchè ormai inutili e legate al passato. Questa collinetta con le lapidi bianche è un’immagine creata dal tuo incosncio per mostrarti ciò che TU hai già “seppellito” (in senso metaforico), parti di te, della tua vita o della vita familiare che vanno onorate e ricordate ma anche lasciate andare.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao senti io ho sognato di essere in un cimitero cammino e mi trovo davanti a delle tombe dove vi erano i familiarisultati a visitare d’un tratto rimango sola e le statue prendono vita una era di un angelo con un bimbo che si muove e scende nella fontana vicona per bere della acqua fresca poi c era un ragazzo che non aveva capito di essere morto e voleva dei soldi io mi trovavoglio 50 centesimi e glieli davo voleva aggrapparsi a me ma io avedo paura poi acredevo la luce e mi svegliavoglio cosa vuol dire grazie mille
Buongiorno Lucia , queste statue che prendono vita al cimitero fanno pensare ad aspetti di te legati al passato che forse hanno bisogno di essere rivisti o che si stanno manifestando in te ( che prendono vita) possono essere ricordi che richiamano comportamenti diversi o che ti fanno sentire diversa, o aspetti di te che tornano a esprimersi dopo un periodo di stasi e di cambiamento. L’angelo con il bambino può collegasi a parti eteree e spirituali che hanno bisogno di ritrovare un loro spazio ed una nuova “freschezza”, mentre il ragazzo che vuole denaro può essere il simbolo di cose nuove che però richiedono da parte tua energia, azione, dinamismo. prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve,
mi chiamo Davide d l’altra notte ho sognato di entrare in un cimitero del paese dove sono originario ed ci sono anche parenti defunti….
il cimitero era pieno di luci ed con un lago con delle barche che si muovevano, come se ci fosse una festa… cosa può significare??
grazie
SAlve Davide. come ti sentivi in questo cimitero? Quali sensazioni? fammi sapere a presto marni
come una sensazione di vuoto
ciao Davide, questo cimitero del tuo paese con tuoi parenti così festoso con un lago e delle barche in movimento, fa pensare al tuo background ed al retaggio familiare e culturale di cui forse devi riconoscere la ricchezza, l’ampiezza e l’originalità. Anche se molto e cose di questo passato sono ormai obsolete da questo passato provengono ancora stimoli vitali e sentimenti che ti condizionano e ti guidano.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve sono Vincenzo 28 anni. Stanotte ho sognato di stare in un cimitero che non conosco. Stavo in compagnia di qualcuno che non conosco che poi non ho più visto. Ad un certo punto ho visto i miei parenti che erano in visita. Uno di loro si è messo a giocare a calcio nel cimitero sbattendo il pallone sulle lapidi. Io avevo emozioni do vergogna di essere suo parente e pensavo “come può farlo? non ha rispetto!” e provavo rabbia di come si poteva essere così irrispettosi. Poi ho visto dei signori che si adagiavano su delle tombe in cattivo stato al punto che si intravedeva la bara sottostante.. si adagiavano come su un prato. Poi è suonata la sveglia e puff… è rimasta un’angoscia.
Ieri sera pensai che era parecchio che non andavo a trovare la mia cara nonna al cimitero e sto passando un periodo di sconforto psicologico e stress emotivo.
Buongiorno Vincenzo ti ringrazio per aver scritto bene il tuo sogno con le sensazioni ed alcune informazioni che mi aiutano a contestualizzarlo. Questo sogno sembra legato ad una reale mancanza di rispetto verso la tua sensibilità o verso qualcosa che per te è importante e che il tuo incosncio ha sentito provenire da parte di qualcuno di molto vicino ( in famiglia). Forse ti sei sentito offeso e ferito per qualcosa legato a questa tua sensazione di sconforto che è una sorta “cimitero” simbolico. Stai entrando in una fase di passaggio della vita piuttosto faticosa perchè devi abbandonare tutte le cose della prima giovinezza e questo può essere molto doloroso e stressante e provocare grande confusione. E’ anche possibile che la persona che giocava a calcio fra le lapidi sia il simbolo di un aspetto di te più superficiale e leggero che vuole restare ancorato al passato ed a modi di essere meno responsabili, più giocosi. La parte finale del sogno con i signori che si adagiano sulle tombe può indicare una tendenza accentuata all’introspezione al rimuginio oppure il bisogno di lasciare andare aspetti del passato senza fare ,stare tranquilli in questa fase. Se hai pensato a tua nonna vai a trovarla e fai per lei un piccolo rito che vedrai ti farà stare meglio.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni,
come sempre sei straordinaria nei tuoi commenti ed interpretazioni.
Mi piace moltissimo l’analisi: effettivamente dovrò scendere quelle scale senza protezione ….
Grazie di cuore
Fabiana
Ciao Fabiana grazie a te per il gentile feedback! Un caro saluto marni
Ciao Carissima,
ho sognato di essere nel cimitero della mia città.
ero alla guida di una auto nuova, una Polo della Wolksvagen di colore blu, nuovissima, solida compatta ( nella realtà la mia auto è vecchiotta e deve essere cambiata).
Ero entrata da un ingresso secondario, sulla sinistra, e mi trovavo nei viali laterali, precisamente dove è la cappella di famiglia in cui sono sepolti i miei genitori.
Giravo velocemente per quei viali, mi sentivo leggera, quasi felice, di girare con l’auto nuova.
Ad un certo punto decidevo di entrare con l’auto nel viale principale, dove è la Chiesa madre.
Mi recavo all’ingresso principale, passavo sotto l’androne e, improvvisamente, mi fermavo.
E, difatti, subito dopo l’androne c’era una scalinata piuttosto ripida che mi impediva di entrare nel viale principale con l’auto.
Anche nella realtà è così.
A quel punto mi rendevo conto che non potevo arrivare sul viale principale con l’auto, perchè l’avrei rotta, scendendo per le scale.
Mi fermavo sulla sommità della scala, un poco intimorita e preoccupata.
Buongiorno Fabiana, è un sogno molto interessante che può indicare un tuo ripercorrere il passato con gli strumenti del presente con la maturità e le qualità acquisite che ti proteggono e ti rendono capace di isolarti dalle emozioni e dai ricordi di allora. La polo rappresenta in questo contesto la tua capacità di difenderti , ciò che in te è nuovo ed efficace per esplorare il mondo e l’esperienza della tua vita ed anche la “maschera” simbolica che sai usare per difenderti in mezzo agli altri. il cimitero può rappresentare il tuo passato ma anche gli aspetti della tua vita che senti “fallimentari” oppure conclusi. Mentre fermarsi davanti alla grande scalinata ti mette di fronte a ciò che è incomprensibile e misterioso a parti di te o della tua vita con cui non riesci a confrontarti ( e forse non è il caso di farlo a cuor leggero e da sola), ad aspetti dell’esperienza che vanno affrontati senza nessun filtro senza nessun tipo di protezione. E’ un sogno che secondo può avere un seguito .
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni,
negli ultimi anni un mio sogno ricorrente è quello del cimitero. Stanotte ho sognato che mi avventuravo in un cimitero, all’inizio sembrava quello di Roma, (città dove ho abitato per tanti anni e nella quale sono nata e cresciuta), c’era anche mia madre che era un pò perplessa, ma io le dicevo che già che eravamo lì era giusto salutare i nostri cari. C’era tantissima gente e oltre ad essere un cimitero normale sembrava quasi un centro commerciale, con vetrine, tantissime persone che giravano e persino rappresentazioni teatrali. Io avevo molta paura a passare vicino alle tombe, questo rispecchia una mia paura anche nella realtà, come se qualcosa potesse rimanere quasi attaccato addosso. Mi recavo sulle tombe dei cari ma sempre con molta paura e voglia di fuggire. Ad un certo punto mi trovo in un luogo sempre nel cimitero in cui si svolge una rappresentazione teatrale, è affollato, ci sono anche persone in costume, una incappucciata con falce, ma sembrava anche una specie di farsa, cercavo di mischiarmi tra la folla perchè non avrei mai voluto che mi coinvolgessero nello spettacolo, ma alla fine prendono qualcun altro. Ricordo che per la confusione e la quantità di persone era alquanto insolito per un cimitero, pensavo di sbrigarmi ad andare via di lì quando c’era ancora pienone per non rimanere soli in quel posto.
Proprio il giorno prima riflettevo su quello che devo lasciar andare nella mia vita, poichè negli ultimi anni non sono più riuscita ad avere una relazione sentimentale armoniosa e felice. Tre anni fa è finita una storia per me molto importante e ci ho impiegato tanto tempo per rendermi conto che niente sarebbe più stato come prima. Ho iniziato una relazione con un altro uomo (una storia iniziata in passato ma sempre rimasta viva in me), ma abitiamo in due città diverse e nessuno dei due fa il passo finora di trasferirsi dall’altro, così sono tre anni che praticamente vivo da sola, con una gran parte di aspettative e sogni infranti della mia vita. Non capisco proprio perchè continuo a sognare i cimiteri, non capisco che cosa devo fare per uscire da quel cimitero che appare ossessivamente nei miei sogni. Sono così stanca di stare da sola.
Ciao chiara questi cimiteri che sogni rappresentano forse i ricordi ed i sogni infranti che evidentemente non “sono sepolti” e con cui non hai un rapporto di accettazione… mi ha molto incuriosito ed interessato tutta la paura che provi in questi cimiteri mentre nel tuo cimitero del sogno c’è vita, vetrine, gente e c’è perfino una rappresentazione teatrale come se il tuo inconscio ti mostrasse che non c’è da avere paura che questo è un territorio di “tutti”da esplorare mentre tu invece vuoi sbrigarti ad andare via per non doverti confrontare con la solitudine di questo luogo ( e con i tuoi pensieri rimpianti o altro). Secondo me per uscire da quel cimitero ricorrente nei tuoi sogni dovrai invece farei conti con te stessa..gli automatismi, gli schemi che si ripetono le parti di te che vogliono una relazione e quelle che invece vogliono esser sole. ..insomma il sogno non si esaurisce in una interpretazione ..sogni ricorrenti sono un messaggio importante e richiedono un lavoro da fare su di sè. un caro saluto marni
Buongiorno, ho sognato di entrare in un cimitero, in una bella giornata di sole, tramite una scalinata bianca.
Varcata la scalinata c’era un campo verde con delle statue bianche al posto delle lapidi.
C’era molta gente, bambini che correvano, sembrava un parco.
Inizialmente ero entrata per cercare la tomba di una persona defunta da poco,poi ho accantonato la ricerca perché ero intenta a guardare questo cimitero che ritenevo molto strano.
SAlve Denise un cimitero- parco con statue al posto delle lapidi fa pensare che tu ancora non ti sia dovuta confrontare con episodi “pesanti” o con parti di te da abbandonare, da cambiare. Che ancora non ci sia stato nella tua vita un “morire” simbolico ( cambiare” e lasciare indietro ciò che è divenuto superfluo per la tua maturità e crescita). Oppure che tutto sia avvenuto in modo indolore, fluido come fosse una cosa naturale e piacevole. In ogni caso p un bel sogno, ma tu prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti non riesco a dirti altro .Un caro saluto Marni
Sogno sempre di morire, spesso per un cancro al cervello, una volta per la condanna di un giudice per qualcosa che non ho fatto,altre volte per altre malattie… Nei miei sogni prima di morire scoppio a piangere, mentre quelli intorno a me sorridono per darmi coraggio e mi incitano ad affrontare la mia morte senza paura. sono accompagnato nel luogo della mia morte dai miei genitori. Questo posto è sempre lo stesso: un angolo con molti fiori gialli e viola, penso un cimitero, dietro un edificio molto grande e antico che ho la Sensazione essere una scuola. La morte è indolore e dopo di questa mi sveglio.
Ho perso da poco mia nonna per un tumore e ultimamente ho sognato anche di parlare con lei pensando non fosse morta per poi invece vedere il suo corpo freddo e senza vita.
Nei miei sogni la morte mi dà una enorme sensazione di angoscia che continua anche dopo la morte, anche se le persone intorno a me sostengono di essere tranquillo perché con la morte le mie sofferenze termineranno.
ciao Luca non so quanti anni hai, mi sembri molto giovane… i tuoi sogni hanno tutta l’apparenza di sogni da fase di passaggio, ossia il tipo di esperienze oniriche che si fanno quando si sono dei grandi cambiamenti di crescita e di maturità da un’età all’altra della vita ( di solito intorno ai 20-30-40 ecc) . La morte nei sogni è legata al cambiamento, alla necessità di cambiare e di crescere tu vieni addirittura accompagnato alla morte dai tuoi genitori o da altri che ti incitano a non avere paura, queste immagini sono molto chiare. Ci sono parti di te inconsce che ti sollecitano a crescere e a trasformarti per andare incontro a ciò che ti aspetta.Questo è sempre traumatico e fonte di ansia. Probabilmente tu sei un ragazzo molto sensibile e riflessivo. Il secondo sogno con la nonna defunta è legato al lutto per una persona cara al dispiacere per la scomparsa. ti mando un caro saluto e un in bocca al lupo ..stai tranquillo.. marni
Sono quasi maggiorenne. Grazie mille per il chiarimento, veramente mi sta facendo riflettere meglio
Lo avevo immaginato ..quello che sogni “ci sta” con il tuo passaggio in questa fase di post adolescenza..o meglio..”ci sta” in una persona intelligente, sensibile e profonda come di sicuro sei tu. Forza e coraggio, crescere è impegnativo….ma lo è sempre ad ogni età. ciao 🙂
ciao Luca non so quanti anni hai, mi sembri molto giovane… i tuoi sogni hanno tutta l’apparenza di sogni da fase di passaggio, ossia il tipo di esperienze oniriche che si fanno quando si sono dei grandi cambiamenti di crescita e di maturità da un’età all’altra della vita ( di solito intorno ai 20-30-40 ecc) . La morte nei sogni è legata al cambiamento, alla necessità di cambiare e di crescere tu vieni addirittura accompagnato alla morte dai tuoi genitori o da altri che ti incitano a non avere paura, queste immagini sono molto chiare. Ci sono parti di te inconsce che ti sollecitano a crescere e a trasformarti per andare incontro a ciò che ti aspetta.Questo è sempre traumatico e fonte di ansia. Probabilmente tu sei un ragazzo molto sensibile e riflessivo. Il secondo sogno con la nonna defunta è legato al lutto per una persona cara al dispiacere per la scomparsa. ti mando un caro saluto e un in bocca al lupo ..stai tranquillo.. marni
Salve mi chiamo Stefano, stanotte ho sognato di camminare nel cimitero della mia cittá di giorno e tenevo la mano e facevo vendere le lapidi dei miei defunti parenti alla bambina della mia compagna ed eravamo in uno stato emotivo molto sereno nonostante il luogo. Premetto che ieri sera mi sono riavvicinato alla mia compagna dopo 2 settimane dove siamo stati distanti e dove anche la bambina aveva sentito questa mancanza dovuta al fatto che non mi sono fatto né vedere né sentire…Grazie saluti.
Salve Stefano forse dovresti parlare con la bambina di quello che è successo.il tuo sogno è un bel messaggio che ti suggerisce forse di mostrarle qualcosa di te. Mostrare le lapidi dei tuoi defunti equivale ad mostrarle aspetti di te che non ci sono più, che sono superati. Se questo sia un bene o un male per la relazione con sua madre non posso dirlo, ma di certo un chiarimento con lei è ciò che indica il sogno.
Un caro saluto marni
Salve. Sono una ragazza di 18 anni. Ho da poco perso mia nonna, è stato un processo durato un anno e io le sono stata accanto tutto il tempo vedendola soffrire e soffrendo io stessa, fin quasi a desiderare che morisse e smettesse di soffrire. Le sono stata accanto anche quando è morta tra atroci sofferenze. Ultimamente mi capita spesso di sognarla, sogno che lei mi guarda e non mi parla e solo alla fine del sogno realizzo che lei è morta. Spesso mi succede che poco prima l’abbia sognata anche mia madre. Altre volte la ricordo nel suo periodo di malattia, ma ogni volta che realizzo che è morta mi sveglio, senza la possibilità di dirle niente. Ho da poco scoperto di avere due linfonodi ingrossati e devo fare un controllo perché potrebbe trattarsi di un tumore. Io vado spesso al cimitero con mia mamma a trovare mia nonna. Stanotte ho sognato che andavo al cimitero con mia mamma, ma anziché essere all’esterno, il cimitero aveva un ambiente accogliente, era come una biblioteca e la gente festeggiava. Io mi soffermavo a guardare le tombe delle persone e tiravo dei dadi. A un certo punto dicevo a mia madre quanto fosse bello avere una tomba all’interno puuttosto che all’esterno, e lei mi diceva che infatti se ci fosse ancora spazio all’interno lei non avrebbe problemi a prenderla e che la spaventava il fatto che la tomba fosse esposta alle intemperie. Io ero serena e le ripetevo che a me andava bene lo stesso. A un certo punto stiamo per uscire da quell’ambiente, noi non eravamo andate a salutare mia nonna e dico a mia mamma che andavo a vedere la sua tomba. Arrivata alla tomba ricordo i momenti in cui mia nonna allungava il collo per darmi un bacio, e rivedo la sua immagine quando era morta. Nel sogno lei con gli occhi chiusi mi dà un bacio ed è piacevole, ma a un certo punto inizia quasi a succhiarmi e io non riesco a separarmene, cerco di staccarmi ma non ci riesco e sento dolore, fin quando, pur sentendomi in colpa, cerco di staccarla con le mani. Infatti per il dolore mi sveglio e mi trovo a toccarmi la guancia. Cosa crede che possa significare?
Cara Fabiana hai fatto un sogno impressionante che secondo me riflette in parte l’elaborazione del tuo lutto, ma soprattutto le preoccupazioni per la tua salute .
C’è una parte di te che forse teme di dover seguire l’iter della malattia ma soprattutto che teme la morte. Anche se non la senti a livello cosciente di sicuro c’è questa parte spaventata che ha pensieri morte. A questo serve il sogno del cimitero piacevole come una biblioteca, a rassicurare e offrire un’alternativa accogliente al dolore ed alla irrimediabilità della morte.
Il bacio finale con tua nonna che si trasforma in un succhiare la guancia..è indicativo di quanto ti stai facendo condizionare e “risucchiare” da queste idee di morte che possono portarti via energia e fiducia.
E’ innegabile il legame con tua nonna è giusto e sano che tu senta dolore e rimpianto ,ma è altrettanto importante in questo momento essere reattiva di fronte alla realtà e non abbandonarsi a pensieri funerei.
Mi piacerebbe che mi tenessi al corrente .
in bocca al lupo per tutto
marni
Buongiorno,
stanotte ho sognato di essere al cimitero del paese in cui vivevo quando stavo coi miei genitori, mia mamma purtroppo se ne è andata quasi un anno fa ed io ero davanti alla sua tomba, ero triste e piangevo e poi nel sogno andavo davanti alla tomba della mia cara nonna e di mio nonno…però prima di arrivare davanti alla tomba di mio nonno dicevo che ci voleva tanto tempo per arrivare alla sua tomba…arrivata lì davanti ho trovato pure l’altra mia nonna che è ancora in vita, con mio zio e mia zia che cambiavano i fiori, con cui però non ho un rapporto strettissimo, mentre coi miei cari che se ne sono andati ero molto legata e li porto sempre nel cuore e loro parlavano e li poco più avanti c’era un fuoco acceso, come quelli che si fanno quando si è campeggio o nei boschi…li per li nel sogno non capivo perché nel cimitero ci fosse un fuoco acceso…però dentro al fuoco la gente buttava cose, oggetti, carta ecc…io so solo che nel sogno ero triste perché i miei cari, soprattutto la mia meravigliosa mamma non erano più qui con me.
Mi sono svegliata che ero triste e oggi mi accompagna un senso di magone, nonostante io me li senta comunque sempre molto vicini, soprattutto la mia mamma.
Grazie mille.
Cara Luana , succede spesso di fare sogni coni defunti soprattutto quando c’è stato un rapporto così stretto ed intimo o un legame di sangue.E’ quello che sta succedendo a te….perchè questo succeda..le cause sono le più diverse: elaborazione del lutto ,mancata accettazione della realtà , bisogno d rivedere cose del passato , bisogno d i congedarsi definitivamente e di lasciare andare..il fatto che tu sia in un cimitero è già un primo segnale che mostra il bisogno di lasciare andare il passato , di ritualizzare ciò che è stato, onorarlo e appunto lasciartelo dietro le spalle… nel sogno rivedi tutti i tuoi congiunti e vedi anche un fuoco ..simbolo di amore di calore o di rabbia… ..forse ci sono sentimenti ancora troppo vivi che ti impediscono di abbandonare il passato?.rifletti ancora su questo .ma soprattutto fai un piccolo rituale per questi tuoi cari in primis per tua mamma…porta loro fiori o altro al cimitero oppure crea uno spazio in casa in cui pensarli e onorarli. Ti farà bene. Ti mando un caro saluto Marni
Grazie di cuore Marni per la risposta, la rabbia ce l’ho coi medici che l’hanno “curata”, ancora non mi va giù il fatto che se le cose fossero state fatte in modo diverso, molto probabilmente lei sarebbe ancora qui, dato che era ancora giovane come donna…ma so che devo anche lasciare andare questa rabbia perché non mi fa bene…lei la sento sempre accanto, so che c’è che in qualche modo è viva…nonostante senta queste cose, ogni tanto la sua mancanza fisica si fa pesante…farò certamente ciò che mi hai raccomandato…grazie ancora Marni, grazie.
Ti capisco, capisco il dolore “fisico ” che senti. Pesa a lei e sii felice di averla conosciuta e che sia stata tua madre. Un abbraccio
Mi sento così grata di averla avuta come madre…è stato un grande dono e questo non lo dimenticherò mai…spesso nei sogni mi dice che in altre vite è stata lei la mia bambina e che in futuro tornerà ad esserlo…lo spero con tutto il cuore. Intanto ancora grazie e un abbraccio a te Marni.
sei fortunata allora! 🙂 ciao cara .. a presto
Buongiorno io stanotte ho sognato di camminare con mia mamma (Che è ancora in vita) nel cimitero del suo paese natale. Il cimitero era diverso da come lo è nella realtà però assomigliava moltissimo. Io e mia mamma camminavamo e parlavamo, nel sogno non ci siamo mai soffermati a guardare le tombe nnè dei nostri parenti nè degli altri. A un certo un punto abbiamo visto dei ragazzi che facevano un pic nic in un prato. Il cimitero era innevato quindi in tutto il suolo c’era della neve. Mi ricordo che a un certo punto ho indicato a mia mamma un mega palazzo (sembrava un hotel a 7-8 piani) che si vedeva dal cimitero e lei mi ha detto il cognome dei proprietari che non ricordo. Questo palazzo nella realtà non esiste.
Buongiorno Matteo, coem ti sentivi nel sogno? cosa provavi? è importante per poter dare una direzione al tuo sogno… la mia sensazione è che questo sogno sia un simbolo del bisogno di raggiungere una indipendenza emotiva dalla famiglia e da ciò che sei stato. il cimitero innevato, in cui passeggi con tua mamma può rappresentare tutto ciò che hai vissuto e ciò che ti lasci alle spalle e ciò che deve morire simbolicamente. Il fatto che ci sia neve può indicare una sorta di tristezza e malinconia per quanto è ormai finito ed il fatto che ti sia con tua mamma nel sogno indica l’importanza che lei ha e coma la sua figura ed il suo ruolo siano profondamente connesse con te e abbiano lasciato un segno ed un’impronta nel tuo femminile interiore. L’hotel fuori dal cimitero potrebbe rappresentare il futuro le cose da fare e costruire ..ma di più non riesco a dirti senza info su di te
un caro saluto marni
Ciao Marni, nel sogno ero sereno era come se stessi facendo una passeggiata in giro con mia madre. Il sogno era ambientato di giorno quindi c’era la luce. Mi ricordo che però dove c’erano i ragazzi (Mi sembra fossero in tre)la neve non c’era erano seduti per terra e il terreno era in discesa a differenza della realtà che invece è piano. Praticamente il terreno era innevato ma in discesa e verso il fondo di questa discesa la neve non c’era e ho visto questi tre ragazzi. Coi ragazzi non abbiamo nemmeno parlato nè salutato ma semplicemente visti. Subito dopo ho visto l’hotel e chiesto a mia madre cosa fosse.
Ciao Matteo anche i tre ragazzi secondo sono legati al futuro o meglio al tuo maschile interiore ed al modo di esprimerlo in mezzo agli altri ..forse sei ancora giovane, ma di certo hai già avuto esperienze di socialità fra studio e forse lavoro ..il fatto che non ci sia neve dove sono loro è positivo, il fatto che sia in discesa può indicare il bisogno di maggior introspezione imparare e conoscere te stesso. Per il resto valgono le cose che ti ho già detto. ciao 🙂 marni
ho sognato un cimitero di notte, sconosciuto, lo vedevo come se fossi al secondo piano di un palazzo, e le tombe piene di erbacce e lapidi piene di muffa; ero lì per rievocare un defunto la cui anima la ritenevo amica e che per questo si faceva rievocare, però senza mai vederla; poi mi sono svegliato impaurito.
Gentile Giulio rievocar l anima di un defunto che si ritiene amica fa pensare che ci siano aspetti di te dimenticati o messi da parte che invece hanno bisognon di esser rivisti e riconosciuti e meglio elaborati.anche ilcimitero pieno di erbacce e di muffa rimanda a qualcosa che è stato soffocato e messo via ..forsemun episodio del passato. Se pero hai un defunto a te caro puoi anche sentire nel sogno l indicazione a ricordarlo e a fare un piccolo rito per lui.
Un caro saluto marni
Ciao sono Laura io sogno spesso di essere in un cimitero dove ci sono persone che fanno visita ai loro cari defunti io sono come una spettatrice passeggio guardo loro mi guardano ma non ci salutiamo perché non ci conosciamo.I defunti sono tutte persone giovani, sorridenti e belle. Nel sogno io mi sento tranquilla però non a mio agio perche non trovo defunti che io conosco .Al mio risveglio mi sento dispiaciuta perché avrei voluto sapere più cose su quel posto e su quelle persone.Io spesso sogno questo,se gentilmente posso avere una spiegazione.Grazie.Laura
CErto Laura sarò ben felice di rispondere, ma hai inserito il tuo come some RISPOSTA AD UN ALTRO SOGNO…mentre devi andare in fondo a tutti i messaggi e scrivere il tuo sogno nel form che trovi. Porta pazienza e reinseriscilo bene per non creare confusione con gli altri sogni e le risposte degli altri lettori …
Salve Marni, mi ritrovo qui perché per fortuna o non, mi è capitato di sognare di passare per un cimitero situato su un’isola e per ogni tomba di sentire la voce del “sottostante” defunto, non ricordo cosa mi dicessero, ma il mio stato d’animo in quel momento non era affatto di paura.
Al risveglio mi sono sentita abbastanza scombussolata.
Che significato ha?
SAlve Ria il cimitero in un’isola fa pensare a tutte le cose morte e sepolte che forse hai “isolato” dalla tua vita non avendole sufficientemente elaborate o comprese. Esperienze, relazioni, ricordi che in queste tombe ora ti stanno richiamando forse perchè in questo momento hai la forza e la maturità per accoglierle e onorarle. Per rivedere il tuo passato nel bene e nel male. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni