Il corvo nei sogni (e nella realtà) con il suo colore nero, l’aspetto lugubre, il verso gracchiante è sempre stato considerato un uccello di malaugurio, foriero di cattive notizie, presagio di morte e di calamità. Ancora oggi, sognare un corvo è considerato un sogno negativo. Anche quando le sensazioni sono neutre o piacevoli subentra il retaggio radicato nelle fantasie collettive che, dal passato al presente, hanno ammantato questo animale di un’aura di pessimismo e morte.
Il significato del corvo nei sogni si collega ai preconcetti popolari che lo vogliono portatore di sventura e di malasorte.
Preconcetti che possono incidere anche nella cultura moderna provocando paura e diffidenza nel sognatore. Sognare un corvo sarà allora il riflesso dei suoi pensieri funerei e della sua paura del futuro.
Va ricordato, tuttavia, che il significato simbolico del corvo nei sogni si nutre di contrasti e, fin dall’antichità, oltre alla negatività gli viene riconosciuto un ruolo oracolare e magico.
Il corvo è portavoce di altri mondi e di altri livelli dell’esistenza, il corvo è portavoce delle zone più oscure dell’essere.
Con termini moderni diremmo che il corvo è portavoce dell’inconscio, dal quale emerge per mostrare contenuti rimossi, per confrontare il sognatore con se stesso, con le sue paure e con la forza e l’intuizione di cui non ha percezione.
Simbolismo del corvo nei sogni
Il simbolismo funesto del corvo nei sogni e nella realtà è diffuso in tante culture. Possiamo ricercarne le cause nel suo gracchiare grave, nella forza espressa dal corpo, ma sopratutto nel suo cibarsi di cadaveri e nel colore nero delle piume, del becco e degli occhi che provocano la stessa inquietudine, diffidenza e repulsione riservata a tutti gli animali completamente neri.
Il comportamento del corvo rivela una singolare intelligenza e grande voracità nei confronti dei semi e dei raccolti che, forse, gli hanno alienato le grazie dei popoli primitivi nei primi tentativi di coltivazioni agricole.
Nell’antichità il Talmud considerava il corvo nei sogni un presagio negativo (adulterio, il furto, litigi, carestia) mentre in India il Mahabharata vedeva il corvo come messaggero di morte. La stessa cosa accade nella tradizione popolare dell’Occidente dove il corvo incarna le potenze maligne e porta morte, funerali e sventure.
In altre culture invece il corvo è un animale psicopompo, simbolo di potere, di realizzazione e di trionfo: in Giappone era considerato un messaggero divino e un’immagine di amore filiale, nell’antica Grecia era consacrato al Dio Apollo, aveva capacità profetiche e collegava il mondo dell’uomo a quello degli dei.
Nella mitologia degli indiani d’America assume un ruolo di guida e di spirito protettore, è colui che apre la strada a dimensioni spirituali, ultraterrene e che appare nei sogni per spronare, scuotere, anche spaventare, al fine di mutare una realtà statica e banale, per aprire all’ignoto e al mistero, per confrontare l’uomo con il suo potere interiore.
Il colore nero del corvo è responsabile in larga parte del suo simbolismo negativo e si associa a tutti i significati simbolici del colore nero: alla “nigredo” dell’opera alchemica, al disfacimento della materia, alla notte, al buio delle tenebre, al mistero e all’ignoto, alla morte, al regno dell’ombra, all’ombra junghiana, ai Sé rinnegati e repressi nell’inconscio.
Significato del corvo nei sogni
Per comprendere il significato del corvo nei sogni è necessario tener presente il suo ambiguo e contraddittorio simbolismo, il contesto in cui appare, le emozioni che suscita e le reali sensazioni del sognatore verso questo uccello.
Questo significa che, se il sognatore condivide i preconcetti di cui la tradizione è ricca, questi preconcetti e questi pensieri influiranno sul significato del suo sogno.
E’ possibile allora che il corvo nei sogni sia un segnale di allerta verso qualche situazione esterna, oppure un messaggio di stop dell’inconscio verso qualche atteggiamento, qualche decisione, qualche direzione intrapresa.
Così come è possibile che il corvo nei sogni metta in scena semplicemente i timori, le ansie, i pensieri negativi e deprimenti del sognatore.
Non va dimenticato inoltre, che il simbolo del corvo nei sogni è legato al potere ed all’intuizione e la sua immagine onirica facilmente rimanda all’espressione di sé e al bisogno di trovare il proprio spazio nel mondo.
Il corvo nei sogni si collegherà così alla fiducia nelle proprie sensazioni, nei propri sogni ed ideali e all’equilibrio fra concretezza e fantasia. Fra la capacità di tenere i piedi a terra e quella di volare alto.
Due espressioni metaforiche che ben rappresentano il simbolismo del corvo nei sogni.
[bctt tweet=”Sognare un corvo: fiducia nelle proprie sensazioni, equilibrio fra concretezza e fantasia. “]
Sognare corvi che volano alto farà riflettere il sognatore sui propri pensieri.
- Che pensieri sono?
- Sanno distaccarsi dal sottofondo emotivo e dal rimuginare ossessivo per diventare “idee”?
L’immagine onirica è positiva e ricca di promesse, ma sarà il sognatore ad attribuirgli un significato e ad integrarne le potenzialità per trasformarle in possibilità future.
Sognare un corvo sul davanzale della propria finestra può collegarsi a possibili problemi e a situazioni difficili da gestire fuori dalla cerchia familiare (se il sognatore sente diffidenza e paura), mentre se sente interesse e curiosità verso i corvi sul suo davanzale l’immagine onirica avrà un significato potenziante ed evolutivo: il sognatore sta accogliendo qualcosa di nuovo e di ignoto: nuove idee, nuove relazioni, nuove esperienze di vita.
Sognare un corvo in casa è un’immagine disturbante che allarma ed impaurisce. Il simbolo del corvo nei sogni esprime nuovamente tutta la negatività ed i presagi funesti presenti nell’immaginario collettivo, da cui discende l’aura cupa che incide nelle fantasie, nella comunicazione, nell’arte.
Si pensi alla poesia Il corvo di Edgar Allan Poe che, con il suo insistente “Mai più” pronunciato dal corvo, è un simbolo di angoscia, di dolore e di domande senza risposta.
Si pensi alle espressioni di uso comune: “Non fare il corvo, Essere come un corvo” la prima pronunciata per designare il pessimismo altrui, la seconda per rappresentare un aspetto triste ed inquietante.
Anche il cinema ha contribuito a rinforzare questi significati. In un film francese degli anni ’40 il corvo era il personaggio ambiguo che spediva lettere anonime provocando sospetti e tragedie.
In altro più recente film degli anni 90, The crow, il personaggio incarnava la vendetta personale, il potere, la giustizia fatta da sé.
Quest’ultimo film è legato ad un episodio che ha richiamato i presagi funesti attribuiti al simbolo del corvo: l’attore protagonista Brandon Lee, rimase ucciso durante le riprese per un incredibile incidente. Interessante il fatto che il film, richiamando il ruolo psicopompo del corvo, si apra con queste parole:
“Un tempo la gente era convinta che quando qualcuno moriva, un corvo portava la sua anima nella terra dei morti. A volte però accadevano cose talmente orribili, tristi e dolorose, che l’anima non poteva riposare. Così a volte, ma solo a volte, il corvo riportava indietro l’anima, perché rimettesse le cose a posto.”
Il grande successo di pubblico del film ci fa capire quanta presa abbia ancora il simbolismo del corvo nei sogni e come gli aspetti di repulsione-attrazione non debbano esser sottovalutati.
Così sognare un corvo in casa sarà immagine da esplorare con attenzione che farà riferimento ad un possibile nucleo di tristezza e ansia che di giorno non trovano sfogo, ad un aspetto della personalità pessimista e cupo che il sognatore ugualmente non esprime o di cui si vergogna, ad un Sé rinnegato che sta emergendo dall’inconscio.
Sognare un corvo piccolino o implume può confrontare il sognatore con il proprio potere personale il bisogno di accettarlo ed esprimerlo nella propria vita adulta. Un corvo piccolino può essere lo stratagemma usato dall’inconscio per vincere la paura di non farcela e di non essere all’altezza. Come accade nel sogno seguente:
La notte scorsa ho sognato un corvo piccolino, che voleva stare con me e che mi mordicchiava in continuazione un dito (senza farmi assolutamente male).
Io l’ho lasciato fare per un po’, poi mi sono stufata e gentilmente l’ho allontanato.
Poi è arrivato un corvo più grande, ma non mi faceva tenerezza come quello piccolino così non me lo sono tenuto, ho preferito, piuttosto, riprendere vicino a me il corvino carino che sembrava di peluche.( Ivy-)
Il corvo nei sogni grande, simbolo di potere, di intuizioni, di forza e di consapevolezza di sé viene rifiutato dalla sognatrice che non si sente ancora all’altezza di esprimere le sue qualità e la sua volontà nel suo ambiente familiare.
E’ per lei più semplice accontentarsi del corvettino carino che paragona, svilendolo, ad un peluche. E’ più facile per lei identificarsi con un’immagine tenera, piccola e simpatica che le rende più semplice avere aiuto, sostegno e coccole nella sua cerchia familiare.
La forza non è tenera e nemmeno il potere personale.
Tuttavia il fatto che nel sogno appaia anche il corvo adulto fa intuire che nel sistema psichico della sognatrice sia già presente l’energia del corvo adulto e ci sia un processo di cambiamento in atto.
Sognare un corvo morto Sognare un corvo con un’ala spezzata ripropone il tema del potere personale e della sua espressione nella realtà.
Nel primo caso il corvo morto può indicare una perdita di potere, un attacco verso la propria persona, oppure la necessità di superare le proprie paure e le proprie superstizioni; nel secondo l’ala ferita del corvo indica una perdita di fiducia o l’incapacità di integrare l’energia del corvo: incapacità di “volare alto”, di difendere le proprie idee e realizzazioni, di perseguire i propri obiettivi.
La cornacchia nei sogni ha un’energia meno “drammatica” del corvo, può indicare aspetti più quotidiani e comuni, un’ insistenza malevola, pensieri e maldicenze, pettegolezzi, fastidi.
Sognare una cornacchia può fare riferimento anche ad una persona vicina al sognatore Si dice infatti una vecchia cornacchia per indicare qualcuno che sia insistente, petulante, molesto e sgradevole e il cui parere non sia richiesto.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel maggio 2006
Ciao Marni, il mio sogno è stato breve, ho sognato io che stavo sul water facendo i miei bisogni, il water della mia casa d’infanzia, e nel mentre, parlavo a telefono con una mia zia, (questa mia zia nella realtà attuale, ha da poco scoperto di avere una brutta malattia che però sta combattendo) cosi mentre parlavo compare dal nulla un corvo nero totalmente innocuo, io però non avevo molta paura anche se il pensiero che potessero attaccarmi mi porta a girarmi, n’ ello girarmi lui vola giusto un po’ e mi salta sulla testa, alla fine io mi alzo dal water, lascio perdere la chiamata e vado davanti lo specchio dove specchiandomi vedo questo corvo nero sulla mia testa, e io che faccio pure un sorrisetto, completamente fermo. Le sensazioni che ho avuto non sono state negative, anche perché, già una volta sognai un gruppo di corvi e alla fine c’era questo corvo che mi sbattè in testa, io lessi i vari significati dei corvi e vidi che c’erano anche significati buoni, cosi mi tranquillizzai, quindi appena l’ho visto in quest’altro sogno subito mi è venuto tutto in mente e mi sono tranquillizzato, quindi il vedere il corvo nel mio bagno tra l’altro innocuo non mi ha destato nulla, sono più che altro rimasto incuriosito di sapere il significato, del momento in cui mi sono specchiato con un sorrisetto e lui sulla mia testa fermo, questo mi ha dato curiosità.
Buongiorno Mario non mi dici nulla del rapporto che ti lega a questa zia, ma il sogno mi fa pensare che ci sia affetto e che sapere della sua malattia ti abbia colpito parecchio. Essere sul water nella casa dell’infanzia fa pensare che questa notizia ti abbia riportato a sentimenti infantili, ti abbia fatto sentire impotente e simile al bambino che sei stato. Ed il corvo completamente innocuo che ti vola sulla testa è molto probabilmente l’espressione della tua preoccupazione, un pensiero “nero” che è presente, forse non ti abbandona e ti fa sentire diverso. Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno dottoressa, oggi ho sognato un corvo donna, che appena rientravo a casa con due uccelli piccoli li mangiava in un solo boccone. 1per volta..poi che parlava con me…cosa vuol dire?
Buonasera Donato, come ti sei sentito nel sogno? Tu sei sposato? vivi in coppia? A presto marni
Normale nessuna paura più che altro sorpreso di vederlo in casa e mangiare questi piccoli uccelli…
Salve Donato , non hai risposto alla domanda che ti ho fatto sulla tua situazione di coppia. Ti ho fatto questa domanda perchè il corvo donna del tuo sogno a me ha fatto pensare ad una presenza femminile ( che può essere una moglie o una compagna o anche altra donna) che ha la capacità di “mangiare in un solo boccone” gli uccelli piccoli che tu porti in casa. Questi uccelli piccoli probabilmente sono il simbolo di tuoi pensieri, convinzioni, credenze, ragionamenti che vengono prontamente “mangiati” cioè annullati, contraddetti, confutati nel corso di una conversazione. Quindi una presenza femminile che ha uncerto potere su di te. Prova a riflettere su questa possibilità.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, mi ritrovo oggi a scriverle qui, per la prima volta. Premetto che la a mia attività onirica è sempre stata molto ricca e intensa al punto di segnare o disegnare le parti più vivede dei miei sogni. Questa notte ho sognato, nella cucina di mia zia, sopra al tavolo un piccolo cestino con un gattino o 2 da spezzare. Lo aveva portato mio padre. Ne prendo uno in mano ma mi scappa via .mi ritrovo nella camera adiacente, in ginocchio a cercare di prendere , non più un gattino , na 3/ 4 piccoli corvi con le piume appena spuntate. Non solo loro, ma anche la madre.. un corvo nero adulto. Li riporto in cucina e posiziono i piccoli nel loro cesto, e mamma corvo nel cesto a fianco. Il corvo stava buono e appollaiato ma mi “soffiava” come infastidita per aver disturbato i piccoli. Nel sogno sono consapevole che mio padre aveva portato in casa la mamma corvo ( forse accidentata) con i suoi piccoli per proteggerli.
I corvi mi affascinano.. non mi creano timore. Mio padre è morto 7 mesi fa.. 3 mesi dopo mia mamma. La casa del sogno vibabitavano anche loro. Ira ci stanno sole le mie zie.
La ringrazio se mi può aiutare a capire quanto debba temere questo corvo. Buona giornata!
Buongiorno Ilaria, prima di tutto devo chiederti per il futuro di cercare di essere il più sintetica possibile nello scrivere qui i tuoi sogni, perchè in questo spazio gratuito io non posso analizzare tutti i particolari, ma devo andare subito all’essenziale, quindi le cose che mi servono sono: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro) cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi (non è questo il caso). E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Quindi prima di procedere ho bisogno di sapere qualcosa di tua zia ( qualità e difetti rapporti che hai con lei). Inoltre, cosa significa che tuo padre aveva portato un piccolo cestino con “un gattino o 2 da spezzare”? Dimmi qualcosa anche su tuo padre e tua madre ( come sopra, qualità e difetti e rapporto con loro) e cerca di darmi un’idea della situazione che si è creata adesso con le zie ( di padre? di madre?) che vivono nella casa dei tuoi. Questo è un sogno complicato ce posso dirti qualcosa solo se riesco a farmi un’idea di quello che stai vivendo e delle dinamiche familiari. A presto Marni
Anche io ho fatto un sogno del genere, questo corvo nero e snello si poggiava sopra la cuccia del mio criceto, lo scacciavo con le mani ma non si muoveva.. anzi, sputava come gocce di qualcosa, sembrava saliva ma non saprei.. che significato potrei dargli a questo sogno? Non lo trovo, mi ha spaventato tanto da prendere il criceto e portarlo via, per fortuna questo corvo non mi ha seguito. Ringrazio in anticipo chi può aiutarmi!
Buongiorno Andrés, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo quello che senti verso l’animale corvo nella realtà. Cosa pensi di questo animale? Pensi che porti male come succede a tanti? E dimmi anche che rapporto hai con questo tuo criceto. Gli sei molto affezionato? Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni, questa notte ho sognato un piccolo corvo che entrava dalla finestra nel posto in cui stavo (forse la vecchia casa in cui sono nato) e cercava di attaccare un cucciolo di cane. Per scacciare il corvo lo faccio appollaiare sul mio polso e lo porto fuori dalla finestra, ma lui non si stacca e la finestra non ha vetri ma solo tende. All’inizio ero tranquillo ma poi mi spaventa il non riuscire a farlo staccare dal polso. Mi sono svegliato col polso dolorante. Grazie per il tuo prezioso aiuto, Filippo.
Buongiorno Filippo, mi dici cosa pensi tu del corvo come animale? A presto marni
Buonasera Marni, perdoni il tanto tempo trascorso.
Trovo che il corvo sia un animale bello , nero lucido snello, ma pericoloso per via del suo becco e dei suoi artigli. Insomma mi piace guardarlo da lontano, ma se si avvicina temo possa ferirmi.
Buongiorno Filippo e grazie per la risposta. Sul dolore al polso posso rassicurarti, perchè spesso quando nel sonno si assumono posizioni scorrette e si schiaccia un arto, oppure quando realmente c’è un problema fisico precedente, il sogno riproduce un’immagine che giustifica il dolore o la sensazione di stretta, prorpio per dargli un senso e consentire al sognatore di continuare a dormire. Se non ha problemi specifici al polso questo può essere esempio di quanto sopra. La cosa importante del sogno è il piccolo corvo che attacca il cucciolo di cane nella casa della tua infanzia. Io penso che questi due animali rappresentino due parti di te che sono (come sempre) legate al tuo passato e alla tua crescita ed educazione, parti che forse si sono sempre scontrate fra loro, creando un conflitto. Il cane cucciolo rappresenta forse i buoni sentimenti, la spontaneità, la fedeltà e l’affettività, ma anche un’eccessiva tenerezza e vulnerabilità; mentre il corvo, per come lo descrivi, può indicare una parte più capace di difesa e di attacco, una parte sicuramente meno malleabile e socievole, ma più protettiva. Ed il fatto che non voglia staccarsi dal tuo polso fa pensare che sia arrivato il momento per te di conoscere meglio questa parte di te e di darle uno spazio nella tua vita così che possa bilanciare l’energia troppo tenera del cane cucciolo. ti invito a riflettere su qeusto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buona sera. Chiedo gentilmente un parere. vivo da solo all estero con la mia gatta, da solo. l’altra notte ho a vuto un incubo. sono quei sogni che non riesco a dimenticare facilmente, perche ho urlato nel pieno della notte cercando di “uscirne” invocando mia madre come aiuto. era terrificante, e’ uno di quei sogni in cui sognavo di essere nella stessa posizione in cui dormivo, e nella mia stanza. non so come si chiamino questi sogni ma sembrava dannatamente reale perche era il luogo dove stavo.
Il sogno: di colpo appare un corvo che vola, entra nella mia stanza da letto e si posa proprio sul mio piede destro che usciva dalle coperte, e penzolava fuori dal letto. Al che terrorrizzato mi sono accorto e ho appunto invocato aiuto chiamando mia madre. spero di ricevere un parere ma la cosa mi ha fatto parecchia impressione. Di solito un sognofaccio fatica a ricordarlo. questo no, Sembrava realta.
SAlve Paolo questo mi sembra un classico caso di paralisi del sonno e puoi leggerne QUI. Quindi non è tanto importante il simbolismo del corvo ( poteva essere altro animale o anche una persona) quanto il senso di realismo nelle sensazioni corporee e di spavento. Sono esperienze oniriche che vengono assimilate ai disturbi del sonno e che spesso si presentano durante periodi di stress. Leggi l’articolo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE marni
Salve questa notte ho fatto un sogno che che mi ha lasciato turbato entro in casa e trovo questo piccolo animale strano peloso che assomigliava ad una piccola foca lo scacciò via e senza gran fatica scappa cerca di rientrare dalla porta di dietro e lo riscaccio va sul piazzale dove c’è un ulivo con questo corvo che lo guardava era vicinissimo a me lo spavento ma nulla ad un certo punto ingoia di netto l animaletto allora io avevo un pezzo di cartone tipo contenitore di una pizza e lo tiro e butto giù il corvo lui aveva già ingoiato tutto intero l animale ritiro il cartone e uccido il corvo aprendogli la gola e da lì l animaletto stava riuscendo poi mi sono svegliato
È stato uno shock
SAlve Michael capisco che sia stato un shock, ma in pratica il tuo inconscio ti sta mostrando che i tuoi aspetti più razionali determinati e decisi ( o forse un possibili interesse verso l’esoterismo e il mistero) “ingoiano” ( cioè schiacciano la tua vulnerabilità cioè tutti i tuoi aspetti più sensibili e delicati ( lo strano animaletto peloso). Vulnerabilità ( tua) che tu stesso non conosci, che forse confondi con la debolezza e che cerchi in tutti i modi di scacciare. Ma quello che fai in seguito, cioè uccidere il corvo aprirgli la gola da cui esce l’animaletto peloso fa pensare ad un cambiamento e al bisogno di recuperare ( cioè conoscere o riconoscere) e scegliere in questo momento con quale parte di te vuoi confrontarti. E’un sogno che indica il bisogno di conoscerti. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, ho letto l’articolo e lo trovo davvero interessante. Tuttavia ho qualche difficoltà a interpretare il sogno che ho fatto questa notte e che mi ha lasciata particolarmente turbata e mi piacerebbe condividerlo con lei ed eventualmente avere un suo punto di vista. Il sogno stava giungendo alla fine, avevo appena incontrato una persona che stimo moltissimo con cui avevo avuto una conversazione sul teatro. Una mia vecchia conoscenza mi nascondeva una bibita che stavo bevendo ..CUT
Buongiorno Lucy grazie per le tue gentili parole e per l’apprezzamento al mio lavoro, ma devo chiederti di SINTETIZZARE al massimo questo sogno, perchè è troppo lungo e ricco di particolari. So che è molto affascinante scrivere tutti i dettagli e lo è anche per me leggerli, ma in questo spazio gratuito non posso permettermi di prenderli in considerazione e spesso non ho tempo di leggere tutto perchè ho molti sogni in attesa che hanno eguale diritto alla risposta. Ricorda che ciò che mi serve è che tu mi dica: dove sei, cosa fai, cosa succede e come ti senti nel sogno. E se appaiono persone reali dovrai dirmi che rapporto hai con loro e che qualità e difetti attribuisci loro. un caro saluto a presto Marni
Salve ho sognato un grande e grosso corvo nero, e vicino al corvo c’era la presenza di mia madre da viva, adesso è defunta, vestita di nero, lei lo aveva salvato ad uscire fuori da un buco, l uccello si lamentava guardandola a mia madre con sofferenza, è io chiamavo a mia madre dicendogli di aiutarmi ad uccidere dei grossi scarafaggi neri che giocavano ed erano nascosti dentro un rubinetto nel bagno, perché a me fanno impressione e nn volevo farlo, ma mia madre era coraggiosa lei nn aveva paura, anche se gli facevano schifo anche a lei, cosa può vuol dire questo sogno, è cosa porta di notizie,nel sogno ero un po’ spaventata, ma nello stesso tempo mi sentivo protetta che la mia cara mamma defunta con il suo coraggio mi aiutava, è nel mio risveglio ero tranquilla ma disturbata a causa del sogno fastidioso, saluti a voi
SAlve Carmelina il sogno non porta nulla, ma mostra invece qualcosa che stai vivendo tu adesso. Questo corvo nero che che si lamenta con tua madre probabilmente indica una parte di te pessimista e altrettanto sofferente. Mentre gli scarafaggi sono sempre simboli di cose o persone poco gradevoli che forse sono molto vicine oppure di grosse difficoltà che tu da sola non sai come affrontare. Per questo nel sogno ti raccomandi a tua madre e chiedi la sua protezione e il suo aiuto dall’alto. E’ un sogno che indica delle difficoltà. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve io ho sognato un corvo amichevole che stava sempre nelle vicinanze e si faceva accarezzare. Che significa?
SAlve Daniela, non mi dici come ti sentivi nel sogno davanti a questo corvo amichevole. E’ importante per capire se questo corvo è un’energia che può essere accettata dalla tua coscienza oppure se è un aspetto rinnegato. Devi pensare a questo corvo come ad una parte della tua personalità che si mostra at e in questo momento perchè forse hai bisogno delle sue qualità o perchè devi riconoscerle in te. Quindi rifletti ( anche leggendo l’articolo) per capire quali sono le qualità che tu attribuisci a questo animale e a come potresti integrarle, a come potrebbero migliorare la tua vita ed il tuo modo di interagire con gli altri. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, ho visto questo articolo ed ho pensato di raccontarti un mio sogno che vorrei mi potresti dire qualcosa di bello (almeno spero)… Ho sognato 3 corvi neri che volevano posarsi sul balcone di mia nonna (defunta da 18anni) per beccare le sue piante ,ma i corvi parlavano tra loro infatti uno disse 《scappiamo che esce la signora》! Io sono rimasta stupita perché sapevo che la nonna era morta ,ma poi dalla porta esce davvero mia nonna con un innaffiatoio e mi dice 《aiutami ad innaffiare le piante che fa caldo e si possono seccare 》… Mi sentivo molto felice e subito l’ho aiutata come facevo da bambina!! Mi sono svegliata con un senso di felicità perché vedere mia nonna mi rende felice perché mi manca molto! Per questo ti chiedo aiuto a capire il significato di questo sogno! Grazie mille anticipatamente! Buona giornata!♡
Buongiorno Naty, io penso che questi 3 corvi che volevano beccare le piante di tua nonna e che la temevano siano il simbolo di qualcosa che si agita dentro di te ( pensieri , desideri) o di parti di te che possono compromettere i tuoi valori familiari. Ti spiego meglio:la nonna è il simbolo delle radici della famiglia e della sua stabilità e le sue piante che tu aiuti ad annaffiare, sono le cose fatte per far crescere bene ed in salute la famiglia ( se già ce l’hai), o per preservare quella d’origine, o per fare cose necessarie per creare una famiglia. Ed i corvi scappano di fronte alla nonna, cioè queste parti di te si ritirano di fronte alla volontà di preservare o ottenere tutto ciò. Ma il senso del sogno è proprio quello di portare a galla i corvi,cioè gli aspetti di insoddisfazione o di desideri diversi che sono dentro di te così che non agiscano in automatico senza l’avvallo della coscienza.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Narni buongiorno, grazie mille per avermi risposto, hai ragione forse è un po’ di paura di come può andare la mia nuova vita matrimoniale, visto che l’altra è andata a rotoli!sono sempre sul “chi va là? “…. proverò a stare più sciolta.. grazie mille buona giornata ♡
Buongiorno naty, mi pare di capire che hai un passato “pesante”, è possibile allora che i tre corvi si riferiscano prorpio a questo, cioè che il pensiero del passato possa influenzare la crescita dei tuoi progetti ed il tuo presente. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, grazie per la rapida risposta e mi scuso per essermi dilungata. Nel sogno mi trovavo in un bosco con il mio compagno e altri che non ricordo. Vedevo due topini bianchi. Sembravano così teneri e innocenti che lasciavo si infilassero nel mio cappotto per proteggerli. Insieme a loro si insinuavano anche due corvi enormi. Dopo una lunga lotta riuscivo a scacciarli e con orrore vedevo uscire dal cappotto un topino senza gambe e uno con la gamba rosicchiata, coperti di sangue. Il primo moriva immediatamente, il secondo piangeva in modo straziante e io piangevo con lui. Nel sogno provavo infinita tenerezza e desiderio di protezione nei confronti dei topini e alla fine un senso di profonda impotenza e strazio per il loro dolore.
PS. Volevo inserire questo sogno nella sezione del topo e per errore l’ho inserita in quella del corvo. I topi però erano l’elemento più rilevante e nel sogno mi son sentita molto vicina a uno di loro.
Grazie, un caro saluto
SAlve Lucy, hai fatto un ottimo lavoro, brava! Penso che il tuo sogno indichi un momento particolare della tua relazione che forse sta attraversando una fase di assestamento. Ti spiego meglio: il bosco in cui ti trovi con il tuo compagno rappresenta il momento di possibili difficoltà o di riflessione su di voi e i vostri obiettivi ( fase necessaria, ma che può essere assai impegnativa). I topini teneri e innocenti che lasci si infilino sotto il tuo cappotto, probabilmente rappresentano gli aspetti di te altrettanto teneri ed innocenti coinvolti nella relazione, ma che sono parte di te e del tuo carattere che indicano i sogni e ciò che tu desideri, che tu vuoi proteggere a tutti costi e che per te sono assolutamente da preservare. Mentre i corvi che riescono ad accedere sempre sotto il tuo cappotto forse sono l’espressione di parti di te completamente opposte e e per te meno accettabili: parti disilluse, realiste e pessimiste che tu cerchi di controllare senza riuscirci, tanto è vero che riescono ad averla vinta sui topini. Ed il topino che piange a cui ti senti profondamente vicino è l’espressione di un eguale dolore o delusione che tu hai provato. I corvi possono indicare anche le difficoltà oggettive che ti fanno sentire impotente. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Sta notte alla fine di un sogno troppo lungo mi sono trovato in spogliatoio in piscina (faccio nuoto e mi piace farlo) , mi ero fatto male e un po’ di persone si sono ammucchiate a cerchio per vedere cosa avevo… Ad un certo punto tra loro si fa spazio un tipo vestito da corvo con una spece di maschera da medico della peste (assomiglia molto al becco di un corvo) ma si vedeva che non era un costume…era parte del suo corpo. Mi si avvicina e mi fa :”ci siamo già incontrati” su due piedi mi sono messo a ridere con le persone attorno pensando fosse un artista di strada ma poi ha allungato il braccio e con l’indice mi da toccato appena sotto allo sterno, a quel punto mi sono ricordato che quel tipo l’avevo già visto in un altro sogno e nello stesso luogo e l’avevo deriso allo stesso modo ma questa volta il mio respiro si era affannato e quasi non riuscivo ad inspirare. Dopo avermi toccato inizia a tirarmi per i piedi mentre lentamente la gente spariva come in dissolvenza lasciandomi solo col mio incubo, nn riuscivo a fare resistenza, ho provato ad urlare per svegliarmi ma a quel punto ha avvicinato la mano alla bocca e non riuscivo a dire nulla, stavo strisciando la schiena sulla panchina ma erp quasi sul bordo e l’oscurità era sempre più vicina a quel punto ho iniziato a divincilarmi disperato e mi sono svegliato… Quel dito era freddo e sembrava di roccia.
Buongiorno L. prima di tutto non amo rispondere ad una iniziale, per favore metti il tuo nome o scegli un nick così che io possa rivolgermi ad una persona. Poi… mi piace che chi scrive prima di tutto saluti, faccio questo lavoro da tanti anni e desidero avere un rapporto di cordialità con i lettori visto che non sono un sistema di risposta automatica. Quindi ti invito a ripostare il tuo sogno seguendo queste premesse. A presto e un saluto marni
Ciao Marni ,
Ho avuto un sogno strano , ero in una casa che non ho mai visto xro che nel mio sogno era penso casa mia , ho sognato che c’era un un uccello nero con gola in bianco, penso che era un corvo , e io e mia figlia e nipote cercavamo di cacciarlo fuori di casa , Luciello apriva il beco come se voleva fischiare però non usciva suono , alla fine siamo riusciti a farlo uscire però mi preucupavo che qualche gatto lo ferisca xche non volava , mi sembra che lo presso in braccio ed die era trasformato in un gatto ! Mi ricordo che fuori c’era qualcuno che mi diceva come si doveva fare uscire questo uccello ! Non capisco ?? Le mie sensazioni era che era un piccolo uccello e si è perso dalla mamma e Mi preucupavo che la mamma non lo gelose piu se lo toccavamo ! Cosa può sinifica re
Salve Giuseppina, te lo dico per una prossima volta evita assolutamente le abbreviazioni da sms e rileggi il tuo sogno prima di spedirlo, il tuo testo è pieno di errori, di refusi ed in alcune parti è incomprensibile, per questa volta faccio un’eccezione ma ti chiedo di essere più attenta, perchè devo poter leggere e capire subito, senza dovermi scervellare. Un uccello nero che sembra un corvo in casa tua e che tutti cercate di cacciare via fa pensare ad una pensiero ricorrente o ad una preoccupazione da allontanare che tutti in famiglia avete. Ma poi nel sogno ti preoccupi che qualche gatto lo ferisca, poi temi che essendo un piccolo uccello si sia perso dalla mamma, poi lo prendi in braccio e si trasforma in un gatto ed ecco che il sogno sembra andare in una direzione diversa, sembra indicare qualcuno che avete stimolato ad uscire di casa ( cioè a ricercare la sua indipendenza ) salvo poi temere per la sua sicurezza, per il fatto che non è abbastanza maturo ( non vola) e può essere ferito da un gatto ( può essere ferito dagli altri, può avere problemi). Anche prenderlo in braccio e lui che si trasforma in un gatto è significativo, vuol dire che questa persona può diventare come gli altri, può trasformarsi,diventare indipendente e sapersi difendere, anche se tu temi che “si sia perso dalla mamma” cioè che abbia ancora bisogno di cure e protezione. Non so se esiste veramente una persona per la quale sei /siete in pena, dato che non ti conosco e non so nulla di te, ma il sogno mi porta a questo. in caso contrario puoi pensare a questo uccello nero come ad un pensiero e una preoccupazione che da un parte vuoi scacciare via, dall’altra ti inquieta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per avermi risposto , scusa gli errori, sono americana e vivo nei Stati Uniti , non ho fatto scuole italiane e il tex non lo fatto traduce perché lo scritto appena svegliata dal sogno ed ero preoccupata dopo aver visto cose significava sogniate il corvo ! Grazie mille
Buongiorno Giuseppina e grazie per avermelo detto. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni sono Monica, ho sognato prima una campanella bianca (non emetteva suoni) appesa ad una staccionata bianca e poi 3 o 4 corvi neri dell’altezza di circa un metro che stavano fermi uno accanto all’altro al di là di un’altra staccionata un po’ più in alto della prima staccionata. Il terreno era in pendenza in quanto mi sembrava di essere sulla cima di una collina. Per 2-3 volte sono andata avanti e indietro dalla campanella ai corvi, poi tra lo stupore di chi stava guardando i corvi ho oltrepassato la staccionata e uno dei corvi mi ha beccato un polpaccio. Mi sono svegliata con una sensazione di allarme, non proprio paura, come se questo sogno volesse avvertirmi di qualcosa. Grazie
Salve Monica, in effetti questo sembra proprio un sogno di avvertimento, che segnala un limite che hai oltrepassato (o che non devi oltrepassare). Già l’immagine della campanella bianca è un simbolo di avvertimento ( le campanelle vengono usate per avvertire, per segnalare un momento particolare, ma sono anche un allarme), ma questa tua campanella del sogno non suona, cioè non compie la sua funzione. Questo significa che il tuo sistema di allarme o difensivo (staccionata e campanella) non ha funzionato e che è anche piuttosto blando e portato a fidarsi (il colore bianco è significativo di una certa ingenuità). Mentre l’altra staccionata con i corvi fa pensare ad un situazione che hai valutato, su cui forse hai riflettuto fino a prendere una decisione(oltrepassare la staccionata). Ma il corvo che ti becca il polpaccio può indicare qualcosa o qualcuno che ti blocca. Può essere un ostacolo esterno, una persona che ti ostacola, può essere una parte di te che non condivide la tua decisione. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ti ringrazio molto per la tua risposta. Rifletterò con calma su quanto mi hai scritto. Effettivamente qualche limite l’ho oltrepassato andando contro i miei principi… e a volte rimugino su quanto avvenuto per poi obbligarmi ad andare oltre per non alimentare una sorta di pensiero ossessivo che mi avvelena l’esistenza . Probabilmente il mio inconscio voleva far riemergere questo conflitto interiore. Buona giornata
Ciao 🙂 mi chiamo Valeria ed ho 31 anni. Mi sono trasferita da qualche mese lontano da casa mia di quando ero piccola ma ultimamente sogno spesso il mio vecchio paese e la mia casa.
Ho sognato di stare al terzo piano della mia vecchia casa di quando ero piccola (ora mi sono trasferita in un’altra regione con il mio compagno), era buio e vedo un corvo volare fuori dalla finestra che mi guarda ed ha le zampe legate da un nastro ed ha qualcosa tra le zampe…in quel momento capisco che è stato legato da qualcuno, guardo giù e vedo mia zia(abita affianco alla mia vecchia casa) che velocemente rientra in casa per non farsi vedere ma io so che lo ha legato lei. Andiamo con tutta la famiglia a chiederle spiegazioni ma lei nega, ma ormai abbiamo capito che chi ci faceva le maledizioni in casa era lei.
Io non avevo paura del corvo ma sapevo che vederlo non era buono perché erano maledizioni lanciate da chissà quale estraneo, vedere che poi erano state create da una mia parente mi aveva molto avvilito, ma ero felice di averla scoperta.
SAlve Valeria, tu e la tua famiglia avete avuto problemi familiari quando stavi ancora in casa con i tuoi? Puoi dirmi qualcosa al proposito? a presto marni
Si, ci sono state discordie su problemi di eredità ma ancor di più c’è sempre stata poca comprensione e molta ignoranza. Molte volte si potrebbe tacere quando invece si sputano sentenze. Uno dei motivi per cui sono andata lontano…ripenso a quel corvo con dolcezza, voleva dirmi qualcosa. Il nastro con cui era legato era un bel blu.
ciao Valeria, grazie per la risposta anche se arriva dopo un mese. come mai? non ti è arrivata la notifica della mia risposta? Devi capire che dopo tanto tempo io devo andare a rintracciare il sogno originale e devo tornare a concentrarmici…ed è più faticosa per me. Ad ogni modo questo tuo sogno mostra la rielaborazione del passato, un ripensare che avviene anche a livello inconscio e che può avere lo scopo di “capire”, di chiarire, ma anche di separarsi dal passato in modo che non faccia più male. Infatti, stare al terzo piano della tua vecchia casa, significa tornare a indagare sul passato ma ad un livello superiore (terzo piano ovvero pensiero razionalità) ed il corvo fuori dalla finestra che ti guarda appare come una sorta di messaggero, simbolo di una parte di te legata all’intuizione che pensa e vede oltre l’apparenza, e che dà voce a cose che hai pensato. sospettato, che le concretizza e le fa emergere nel sogno. E’ un’immagine dei tuoi timori e dei tuoi sospetti che vengono confermati nel sogno quando vedi tua zia nasconderti. Questo non significa che quello che pensi sia verità ( cioè che tua zia ti voglia veramente male ) ma che tu senti diffidenza e bisogno di distacco e che i rapporti con questa parte della tua famiglia sono una “maledizione”. Il nastro blu legato alla zampa del corvo a mio avviso indica invece la profondità delle tue sensazioni ma può considerarsi anche un segnale di distensione , di bisogno di pace. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie a te, sei stata esaustiva e gentilissima. Ti seguo con affetto. Un abbraccio
Ho sognato di trovarmi insieme alla mia mamma defunta in una casa che non era la nostra, ricordo che c’era un temporale fortissimo infatti vado a vedere fuori dalla finestra e c’era vento, pioggia e tanto buio. Appare poi un uccello nero con ali abbastanza grandi simile a un grande corvo o falco che volava fuori dalla finestra non molto lontano dalla casa in cui io e mia madre ci trovavamo. Non sembrava che l’uccello volesse entrare in casa, io ero spaventata e ho chiuso subito la tenda per non vederlo più. È come se già nel sogno avessi capito che era un segno di sfortuna.
Ps:mia madre la sogno davvero raramente.
Grazie per la tua risposta!
SAlve Ro, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione sul sogno. A presto marni
Ciao! Ho sognato che dovevo consegnare dei disegni per lavoro il giorno dopo e mi mettevo nel letto in una stanza sconosciuta e sul tavolo davanti a me c’erano tre corvi, di cui uno mi guardava fisso e mi gracchiava, io lo fissavo curiosa perché amo i corvi ma poi mi veniva ansia perché avevo paura mi attaccasse e quindi mi coprivo gli occhi, mentre lui si faceva il bagno in una ciotola con del vino. Poi vicino a lui appariva un feto di pulcino gigante che si gonfiava ed era orribile e deforme. Mi spavento e mi accorgo che è un incubo, ma poi mi fa male uno degli incisivi inferiori e mi accorgo che balla e poi lo sputo via e si toglie come una pellicola marcia che mostra che la radice del dente è ancora sana. È stato inquietantissimo, mi devo preoccupare? Grazie in anticipo!
Buongiorno Ira, in effetti questo è un sogno che sembra portare a galla un certo malessere o meglio, un cambiamento e il bisogno di qualcosa di diverso.Ti spiego meglio: i tre corvi ( numero 3 legato alla creatività e quindi forse legati al tuo lavoro) davanti a te di cui uno ti gracchia fanno pensare ad un pensiero fisso o ad un avvertimento( forse legato al lavoro) ed anche al tuo bisogno di essere attenta, di valutare bene la situazione ( mentre invece nel sogno ti copri gli occhi perchè temi il corvo ). Il feto di pulcino deforme fa pensare a qualcosa che avresti voluto fare , un progetto, un’idea che si rivela diversa da come l’avevi pensata, che forse è stata abortita, che hai voluto realizzare tropo presto. Anche la scena successiva in cui ti cade un incisivo sembra alludere ad un cambiamento, alla perdita di qualcosa che tuttavia ti permette di fare ordine nella tua vita eliminando ciò che è inutile e dannoso ( la pellicola marcia) e trovando dentro di te la radice sana (le risorse utili ed utilizzabili e i tuoi valori). Più che preoccuparti devi riflettere sui quali sono i cambiamenti da fare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille per la pronta risposta: mi hai fatto riflettere parecchio e in effetti si, sono in una situazione difficile perché sento di star sprecando le mie capacità e vorrei fare qualcosa di creativo nella vita ma al contempo ho molta ansia perché non trovo lavoro e so che dovrò accontentarmi. Ti auguro una buona giornata e ti ringrazio di nuovo, i tuoi articoli sono la vita
Buongiorno Ira grazie a te per il feedback e in bocca al lupo per tutto. Non disperare. Marni
Buongiorno ho sognato ero sul terrazzo di casa mia mi sono girata …nella veranda c erano 2 corvi che svolazzavano li ho cacciati ma ho avuto l impressione vche volessero entrare in casa …mi sono svegliata .ma non ho avuto nessuna sensazione perché dove abito ci sono tante piante e li vedo che girano….Grazie buona giornata
Salve CAterina questi corvi che svolazzano e chehai l’impressione vogliano entrare in casa tua e che tu cacci probabilmente sono l’espressione di pensieri tuoi, pensieri “neri” che tu vuoi allontanare che cerchi di ricacciare. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie buona notte
Ciao io mi sono sognata che questa cornacchia era enorme e viveva con noi dentro casa.era molto amorevole verso noi famigliari e mi aiutava persino col becco a raccogliere i giochi dei bambini dal pavimento…un sogno atrano cge però mi ha dato un senso di benessere..non ero spaventata dalla cornacchia.riesci ad interpretare cosa significa?grazie Jessi
Salve jessica, puoi pensare a questa cornacchia come ad una parte di te che ti sta sostenendo in questo momento . La cornacchia è un animale intelligente, ma anche rumoroso che si fa sentire bene con il suo gracchiare . E questa cornacchia del tuo sogno è anche piuttosto grossa. Forse il sogno ti sta dicendo che “gracchi “ troppo ( che parli troppo) proprio come una cornacchia oppure che, al contrario, hai bisogno di “gracchiare di più “ cioè di alzare un po’ la voce per far sentire le tue ragioni in casa. Rifletti su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, cercando il significato al mio sogno mi sono imbattuto in queste pagine. É la prima volta che ti leggo e mi piacciono molto la tua disponibilità e le tue risposte. Voglio raccontarti il mio di sogno sperando in una tua risposta.
Stanotte ho sognato di essere attaccato da decine di corvi…cerco di riassumere il sogno: ero in auto con un amica e mentre rientravamo, attraversando una zona di campagna, vedevo comportamenti strani negli uccelli, tipo raggrupparsi in stormi e volare a casaccio, mi sono fermato con l’auto e uno stormo di corvi ci ha circondati e ci osservava da sopra gli alberi, in mezzo alla strada,erano ovunque,nn ricordo di averla vista in sogno ma la mia amica mi diceva che aveva provato a prenderne uno ma era pesantissimo tanto da nn poterlo alzare.
Presi dalla paura sono ripartito con questi che giravano intorno alla macchina fino a che un corvo ci ha attaccato scheggiando il parabrezza dell’auto con il becco, scappando ho avvertito la polizia, sono entrato in un tunnel e dall’altro lato cerano dei militari ad attendermi…nel frattempo i corvi nn ci seguivano più…raccontato l’episodio al comandate incredulo nei miei confronti mi invita ad andare da un analista, intando forma un squadra e attraversano il tunnel, usciti dal lato opposto un suo gruppo viene attaccato e ucciso dai corvi, lui con altri militi era rimasto all’uscita del tunnel nn viene attaccato come se c’era un muro da nn poter essere passato dai volatili.Tornati indietro mi raccontano l’accaduto, ma notavo nei suoi soldati che erano con lui sintomi di nervosismo e rabbia, come se i corvi avessero trasmesso a a questi il loro stato d’animo, ed anche il capitano pure se nn era cosi evidente si vedeva che facesse fatica a trattenere la rabbia. Alla fine di questo ho detto alla mia amica di tornare a casa da sola perché io dovevo restare li ad aiutare i militari.
Saluti
SAlve Francesco, grazie per il tuo apprezzamento :-). Il tuo sogno sembra indicare una situazione di conflitto interiore fra pulsioni interne o pensieri “neri” e “pesanti” che forse non riesci a controllare, di cui temi il potere e la forza e che ti ti provocano malessere e timore ( il volare a casaccio dei corvi) e parti di te controllate e ligie alle regole (polizia e militari). Io credo che questi corvi neri siano l’espressione di parti di te che stanno affiorando alla coscienza e che portano emozioni di rabbia che fino ad ora forse sono state represse. Questo è il senso del combattimento che si svolge nel tuo sogno che sembra rappresentare il conflitto fra controllo e rabbia. Interessante il consiglio che ti dà il comandante quando gli parli dei corvi: andare dall’analista ( analista come psicoterapeuta?) cioè sondare dentro di te per scoprire l’origine di queste emozioni che ti stanno invadendo e che non riesci più a controllare. Non mi dici nulla del rapporto con questa amica che forse in qualche modo influisce sulla situazione. Un caro saluto e grazi eper il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve, o sognato che nel balcone di casa c era un piccione ,e un corvo mi affacciavo x che sentivo il piccione che si dimenava e il covo gracchiare
eli vedevo insieme nella ringhiera il piccione sembrava che non stava bene nel cielo che stava x arrivare il giorno vedevo altri uccelli ma non capivo che uccelli erano poi girandomi alla destra c era un gufo che si alzava in volo il colore era grigio chiaro sotto le ali bianco ,sono rimasta colpita da questo sogno , a giorni che mi frulla in testa la ringrazio in anticipo ,cordiali saluti
SAlve Mery, ti invito a leggere anche questo articolo sugli uccelli che forse può aiutarti a chiarire il significato di questo sogno. Significato che può essere legato ai tuoi pensieri e a come si modificano e ti influenzano. Il corvo,il piccione e il gufo sono uccelli molto diversi e, a seconda di come li consideri tu ( se ti piacciono, non piacciono se ti fanno paura se pensi che portino male) portano l’attenzione su momenti di tranquillità e altri di preoccupazione o di tristezza. Il piccione che non sta bene fa pensare che in questo momento tu non sia per niente tranquilla ed anche l’immagine finale del gufo che si alza in volo, sembra indicare una serie di incertezze o di timori legati al futuro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao scusa il disturbo ma mia figlia di 6 anni ha sognato che dei corvi attaccavano e cercavano di prendere dal seggiolone dell’auto l’altra mia figlia di 8 mesi e si è svegliata terrorizzata. Siccome mia nonna diceva che i corvi portano morte pur tranquillizzando la bimba un po’ mi sono spaventato. Ps anche se non mi risponderai voglio dirti che ti seguo spesso e ti faccio i complimenti sinceri per la lucidità delle risposte.
Buongiorno Arturo, ti ringrazio per il tuo apprezzamento che mi incoraggia in questo lavoro. Il sogno di tua figlia riflette le sue paure di bimba, ma anche le vostre paure di genitori che lei “respira”. Il corvo è un simbolo molto potente di grande lungimiranza e lucidità, ma nelle fantasie collettive è pur sempre legato alle dicerie popolari riservate agli animali neri (corvo, gatto nero ) e a quelli notturni ( gufo, civetta). Tua figlia anche se non è stata a contatto con tua nonna è comunque legata in modo sotterraneo ai timori e ansie TUE e di tutto il contesto in cui vive. Inoltre il corvo per un bambino può apparire inquietante. Vederei corvi che attaccano la sorellina e cercano di portarla via indica le sue ansie ma deve farvi riflettere anche sul senso di responsabilità ( forse un po’ eccessivo) che lei sente verso la sorellina. E’ facile infatti che quando ci sono diversi anni di differenza si tenda a responsabilizzare il figlio più grande. ” FAi attenzione alla tua sorellina!” “Dai un’occhiata alla tua sorellina!” sono le frasi più comuni che vengono spontanee ai genitori. Forse dovresti riflettere su questo tema della responsabilità per capire come la vive lei e quali ansie le può provocare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera!!
Ho fatto un sogno strano ma con il suo significato.
Ho sognato di essere in una campagna di un mio conoscente e questa campagna sembrava essere vicino alla mia, allora avevo deciso di andare a vedere se era veramente così.
Era giorno però quando incominciai a percorrere la strada verso la mia campagna cominciò a fare buio,c’era la nebbia e il verso dei corvi,poi toccai una cosa per terra ed era un corvo morto e poi apparve mio nonno che mi disse “Mi state facendo uno scherzo? “ io proseguii ma mi ritrovai nella stessa strada toccai di nuovo il corvo senza accorgermene ed era aperto con il sangue che fuori usciva e apparve di nuovo mio nonno che disse un’altra volta “mi state facendo uno scherzo?” E proseguii ancora ma mi ritrovai di nuovo lì e vidi il corvo stavolta tutto scheletro con gli organi interni che si vedevano e di nuovo mio nonno disse “Mi state facendo uno scherzo?” Poi però proseguii ancora una volta e arrivai in campagna dove c’erano mia sorella,mia nonna,mia cugina e di nuovo mio nonno che ridisse la stessa parola,mia cugina era vestita con un camice da lavoro del suo papà defunto poi chiesi a nonno cosa voleva dire con quella frase e disse “Mio figlio e tua cugina venivano sempre in campagna e mi facevano uno scherzo perché mi venivano a trovate improvvisamente “ poi vidi un riflesso di mio zio defunto (padre di mia cugina) e mio nonno gioì gridando “Guardaaaa chi c’è “
Salve Rossella confesso che non ho capito molto . Prima di tutto che rapporti hai con questo conoscente del sogno? E cosa significa la “campagna del conoscente” E’ un pezzo di terra? Un possedimento in campagna?. Poi..tuo nonno è vivo o defunto? quali sono i tuoi rapporti con lui e quali erano con tuo zio defunto e tua cugina? ciao marni
Salve Marni!
Allora io con il conoscente non ho alcun rapporto lo conosco abbiamo anche parlato ma nulla si può dire che lo conosco solo di vista . Mio nonno è vivo e il nostro è un rapporto stretto sia con lui che con mio zio e mia cugina (ci rispettiamo )
Ciao Rossella quindi la tua e sua campagna corrispondono ad un pezzo di terra? Non so ..questo sogno è strano e c’è qualcosa che non mi convince..non riesco a trovarci un senso..sei sicura di non aver completato con la fantasia quello che non riuscivi a ricordare? cmq questo percorso con i corvi morti, le frasi di tuo nonno, i tuoi parenti alla fine, la comparsa di tuo zio defunto fanno pensare ad una tristezza che forse hai “respirato ” in famiglia, ma non riesco a dirti di più, dovremmo fare un rientro guidato nei sogni per trovare un collegamento con la tua realtà. Mi spiace un caro saluto marni
Buongiorno Marni, grazie per fare tutto ciò meravigliosamente!
Da bambina, ebbi un esperienza molto forte con una gallo dominante che si trovava all’interno del pollaio di mio nonno. Avevo meno di 6 anni e volli entrare per dar loro mangiare, lui mi vide e mi fece capire che non ero la benvenuta poichè stavo invadendo il suo territorio e mi scaccio semplicemente sfoggiando le sue ali. Purtroppo rimasi traumatizzata e da allora il panico per tutti i volatili!
In questo strano e avventuroso sogno, in pratica sono in auto alla guida della vettura e dopo vari kilometri, mi accorgo che nei pedali vi è qualcosa e mi rendo conto che c’è questo corvo nero che mi guarda e con relativa calma, mi sale addosso per poter volar via dal finestrino, impacciatamente lo faccio uscire con un pò di timore e smarrimento. Mi accorgo però solo poco dopo che a terra vedo le zampe o forse una sola dello stesso corvo. Susseguono altri avvenimenti in questo bizzarro sogno, in autostrada degli amici (che nella realtà non conosco) a bordo di un’altra auto, poco prima mi intimavano di prestare attenzione alla strada, mentre un attimo dopo mi superano violentemente (guidava una ragazza di colore e affianco vi era un ragazzo di colore pure lui), urtandomi lo specchietto laterale destro.
Nonostante la mia paura dei volatili, nel sogno, non avviso questo panico che nella realtà invece vivo!
Dimenticavo Marni, in questi giorni, sto prendendo delle decisioni molto importanti per il mio business, legate sia all’ambito finanziario, sia produttivo.
Spero di aver spiegato bene gli avvenimenti…
Ancora grazie di cuore cara Marni.
Krystel
Ciao cara Kristel, mi sembra un sogno molto importante. Se hai letto l’articolo avrai capito che il corvo è un simbolo molto potente e indica intelligenza, autorevolezza, previsione, strategia e, considerando che nonostante la tua fobia nel sogno non mostri paura, possiamo pensare che questo corvo che se ne sta fra i pedali dell’auto mentre guidi, e che vuole uscire dal finestrino sia il simbolo di queste qualità che devono trovare un modo di “volare”, cioè di esprimersi nella tua realtà. Non dimentichiamo che sei alla guida dell’auto e quindi il tutto è da ricondursi alla vita sociale e lavorativa. Trovare poi le zampe del corvo a terra può indicare il tuo bisogno di ricordare il corvo ( e tenere i piedi per terra cioè essere realista e concreta) e non dimenticare le qualità del corvo. Il seguito del sogno fa pensare invece che il tuo inconscio ti stia mandando un segnale di attenzione: presunti amici che sembrano preoccuparsi per te in realtà vogliono solo “superarti” ( forse c’è una rivalità o gelosia in corso ) e possono danneggiarti: il fatto che nell’auto ci siano ragazzi di colore indica l’incognita, il non conoscere mai abbastanza gli altri. Direi che in questo sogno il corvo è una sorta di totem e dovresti tenerlo ben presente . Anzi cercati una foto o una statuetta che lo raffiguri e tienila vicina o sul posto di lavoro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore, sei come sempre, una persona fantastica e professionalissima!
Adoro il lavoro che fai e ammiro la grande passione che ci metti!
Grazie anche per aiutare chi come me, non riesce a “leggere” i messaggi dei sogni, sei preziosa e bravissima!
Ancora grazie infinite 🙂
Krystel
Un abbraccio 🙂 marni
Buongiorno Marni,
innanzitutto mi complimento per l’ottima rubrica nella quale trovo commenti e risposte utilissime.
Il sogno che ho fatto non riguarda esattamente un corvo, ma una femmina di un merlo. In pratica ho sognato che io avevo come animale domestico una merla grigia e che lei spesso mi veniva sulla spalla o sull’avambraccio. Io camminavo per casa e per la città con lei appollaiata e quando camminava mi faceva male con gli artigli. Ogni tanto mi dava qualche leggera beccata sul braccio e sentivo appena il becco appuntito.
Ricordo che sono andato con questa merla alle poste per fare un pagamento e lì ho incontrato una mia zia veterinaria che mi ha salutato e mi ha chiesto cosa fosse quell’uccello. Poi mi sono svegliato però con molta curiosità per il significato simbolico di questo sogno. Cosa potrebbe significare?
Grazie di tutto e per questa rubrica,
Emanuele.
Buongiorno Emanuele, grazie per il tuo apprezzamento, il tuo sogno è molto interessante: la tua merla grigia è di sicuro il simbolo o di una persona molto vicina a te che ha attitudini materne, ma anche molto direttive ( che ti guida e che a volte è forse anche un po’ rompiscatole) potrebbe essere una madre o una moglie che si preoccupano per te, che ti vogliono molto bene, che ti seguono col pensiero, ma che che sono forse a volte un po’ invasive. Oppure la merla grigia può rappresentare la parte di te legata all‘archetipo femminile che è molto presente nella tua dinamica psichica che ti porta doti di maggior sensibilità ed intuizione, ma che forse, a volte, condiziona o schiaccia un po’ la tua mascolinità. Trattandosi pur sempre di un uccello la merla può avere caratteristiche legate al pensiero e alla riflessione, quindi è un aspetto che ti fa riflettere sull’importanza di essere in un certo modo piuttosto che in altro o che mette in risalto le qualità del femminile rispetto a quelle del maschile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve io sono Ugo ed ho 44 anni, ieri sera ho fatto un sogno stranissimo mi trovavo in una casa che riconoscevo mia ma non era la mia casa ma aveva in comune con la mia lo stesso tipo di pavimento. Tutto ad un tratto mi accorgo che c’era un buco a terra davanti la soglia di casa e attorno al buco c’era della sabbiolina come se qualcosa avesse scavato quel buco lasciando ai bordi i residui di quel buco e riconoscevo quel buco come origine di qualcosa di spaventoso, qualcosa che già conoscevo un insetto maligno che avrebbe causato qualcosa di terribile, avevo questa consapevolezza e questo orrore aprii la porta di casa e mi accorsi che lo stesso buco era esternamente come se qualcosa fosse entrato in casa da quel buco, ma nel sogno ero certo che era ancora entrato ma bensì nascosto all’interno di quel buco, così con un tubo versai dell’acqua all’interno del buco e venne fuori questo insetto rosso che sembrava uno scarabeo che cominciava a scappare e per depistarmi mentre cercavo di schiacciarlo si divideva in tre ma non sembrava più uno scarabeo bensì dei similscarafaggi marroni, nel frattempo in questa stanza grande con più finestre aperte e bella soleggiata, l’occhio mi andava subito ad un corvo che stava appollaiato non ricordo se ad una sedia o sopra un mobile che al mio sguardo subito vedendomi in difficoltà interviene anche lui è mi aiuta ad uccidere sti insetti schifosi io ne schiacciai o uno o due e il resto li mangiò il corvo. Dopo questa scena la sensazione era quella di felicità x aver sconfitto il grave pericolo e di gratitudine verso il corvo che poi più grande mi salutava e volava via.
Buongiorno Ugo, un sogno molto interessante che mostra una “invasione”. Questo insetto che scava un buco e che riesce ad entrare in casa tua può essere il simbolo di qualcosa o qualcuno che è riuscito in qualche modo a avvicinarsi a te e ad entrare nel tuo territorio intimo. Il fatto che lo scarabeo che esce dal buco sia rosso, fa pensare che ci siano stati sentimenti di rabbia o di passione coinvolti e che solo in seguito qualcosa o qualcuno abbia rivelato la sua vera natura ( invasiva, meschina, indesiderabile ecc..). Il corvo in questo sogno rappresenta la parte di te razionale decisa e capace di difendersi capace di difendere il tuo territorio ( la tua pace , la tua tranquillità). Io credo che questo sogno faccia riferimento a qualcosa di ben preciso che hai vissuto , ma senza conoscerti è difficile dirti qualcosa con maggior precisione. E’ un sogno che richiederebbe un’analisi più approfondita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve è grazie per la risposta quello che ancora non riesco a comprendere è che la sensazione che provavo era di tremenda e profonda paura quando vidi il buco xkè riconoscevo quella cosa come tremendamente oscura come se l’avessi già incontrata con la stessa modalità e quindi anche se con paura sapevo cosa dovessi fare. Cmq grazie per la sua esplicata, anche se con pochi dati, e abbastanza esaustiva risposta buona giornata
SAlve Ugo è possibile che questo sogno attenga a qualcosa che realmentne hai già vissuto, ma è anche possibile che questo insetto che si moltiplica sia l’espressione di aspetti di te rinnegati che stanno risalendo alla coscienza e che vengono controllati solo dagli aspetti razionali. A cosa si riferiscano non riesco a dirtelo ma di certo hanno una componente invasiva forse legata alla rabbia. Un saluto Marni
Mi chiamo Vincenzo questa notte ho sognato un corvo che mi e venuto su una spalla destra fermo indifferente non ho provato nessuna senzazione poi non ricordo altro grazie e buona giornata
Buongiorno Vincenzo, cosa pensi di questo animale? come lo descriveresti a qualcuno che non lo conosce? ciao marni
Ma io lo chiamerei corvo tranquillo mi si è posato sulla spalla no con cattiveria come se fossi un ramoscello di un albero poi non ricordo più il sogno buona giornata
ciao vincenzo forse non mi sono spiegata bene… se tu dovessi spiegare a qualcuno cos’è un corvo cosa diresti? immagina che sia un extraterrestre che non lo ha mai visto cosa diresti?
Buongiorno!
Mi chiamo Chiara e questa notte ho sognato un corvo nero ferito al petto e nella superiore della schiena. Era leggermente piu grande di un corvo normale ed era affettuoso come un gatto. Cioè quando si è fatto accarezzare da me per poi curarlo con del cotone e disinfettante (mi ricordo che cercavo la bottiglia nell’armadio dove tenevo i medicinali) lui ha appoggiato la sua testa su di me e si strofinava al mio collo come un gatto (non so se ha presente). E con i suoi occhi mi ha sorriso. Lui mi ha guardato negl’occhi.
Io nn avevo paura di lui anzi provavo affetto e e quando mi ha sorriso io ero serena…
Ci tengo a precisare che tutto questo è avvenuto nella mia vecchia casa che condividevo con il mio ex ragazzo, con il quale al momento sto cercando di reinstaurare nella realtà un rapporto di amicizia, con qualche difficoltá ma so che il tempo mi aiuterá ad arrivare al mio obbiettivo.
Grazie mille per la tua risposta
Ti auguro una buonissima giornata
Grazie ancora Chiara
SAlve Chiara è evidente che questo corvo nero così affettuoso rappresenta una parte di te che è stata ferita e che ora stai curando. Una parte forse proprio legata alla tua precedente relazione che vuoi trasformare in amicizia. Perchè questa parte si presenti sotto forma di corvo affettuoso come un gatto, non posso dirtelo, sarebbe necessario fare un rientro guidato nel sogno per capire che valenza ha questo simbolo, ma tu puoi riflettere sulle caratteristiche del corvo su come lo consideri tu. Io posso dirti che il corvo è molto intelligente, e che nei sogni è un simbolo di acutezza e intelligenza, ma evidentemente la sua intelligenza non è servita in questo caso a proteggersi dalle ferite inferte dalla realtà , posso dirti che il corvo è un animale forte e indipendente simbolo di potere e sicurezza. Qualità di potere, sicurezza, determinazione che forse ti appartengono, ma che forse sono state ferite. Quindi io credo che questo sogno rappresenti il tuo bisogno di prenderti cura di questa parte di te così importante. E’ molto bello il contatto che nel sogno hai con il corvo, indica integrazione ed accettazione di te. Puoi considerare questo corvo una sorta di totem protettivo ma anche il simbolo della parte di te ferita che ha bisogno di tutta la tua comprensione. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni, apprezzo molto come sempre i suoi articoli. Questa notte ho sognato che ero nel giardino di casa mia e sentivo un fruscio fra le piante, per un bel po’ di tempo ho cercato di capire cosa fosse questo fruscio, a quale animale appartenesse e poi ad un tratto è sbucata dall’albero una cornacchia. Era ancora piccola, ma già in grado di volare da sola. Si è posata su un arbusto a pochi passi da me e ha continuato a cercare cibo indisturbata. Ricordo d’aver pensato che fosse piccola perchè non era ancora capace di tenere le ali perfettamente aderenti al corpo, le teneva un po’ ricadenti verso il basso e ricordo che questo particolare mi ha messo molta tenerezza, tutta la scena in sè mi ha fatto tenerezza, vedere quel piccolino che si dava da fare per cercare cibo come un adulto, anche se non era ancora adulto…Mi faceva piacere constatare che anche un animale verso cui istintivamente non si associano sentimenti di tenerezza, potesse essere un “tenero cucciolino” come tutti gli altri…Questo sogno mi ha lasciato un senso di piacevole sorpresa…
Buongiorno Gigliola , ti chiedo una cortesia quando scrivi usa sempre lo stesso nome o nick per facilitare il mio compito di individuale lo storico del sognatore, che mi serve per dare una risposta più puntuale. Quindi scegli fra erica e Gigliola, per favore, e non cambiare più. Il tuo sogno mi è piaciuto molto e a che a me ha fatto tenerezza questa piccola cornacchia che ancora non sa volare, ma che si mostra a te in tutta la sua vulnerabilità. Prova pensare a cos’è una cornacchia, un animale un po’ bistrattato ( si dice brutta come una cornacchia, una vecchia cornacchia …tutti epiteti negativi ) ma che è assai intelligente e adattabile all’ambiente, selvatica eppure vicina all’uomo. tutte caratteristiche che possono essere adattate e ciò che questa piccola cornacchia rappresenta che potrebbe rappresentare un pensiero nato da una fantasia ma che piano piano sta prendendo forma che si sta adattando all’ambiente ( alle tue esigenze) prima di “prendere il volo”. La sua determinazione nel cercare cibo come fosse adulto è la garanzia di una forza e di una identica determinazione nel “crescere” e realizzarsi. Si mostra sotto forma di cornacchia forse perchè è qualcosa che forse può essere giudicato e non capito dagli altri. La tenerezza che senti ed il tuo ultimo ragionamento è il messaggio del sogno: anche ciò che normalmente non piace può avere un senso per te e muovere emozioni dentro di te. In bocca al lupo e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
D’accordo per il nome, grazie mille per l’interpretazione, come sempre 🙂
Salve, oggi ho fatto un sogno strano che mi ha un po’ preoccupata e spero possa aiutarmi. Le scene sono piuttosto confuse. Ricordo principalmente di tenere un corvo nero in braccio avvolto a un panno, di tenerlo protetto come se fosse una creatura! Andavo in giro con questo corvo e lo accarezzavo e lo sistemavo appoggiato alla spalla come i neonati oppure sul braccio disteso… A volte sembrava che lo confondessi con il mio cane per il modo in cui gli tenevo le zampe o lo sistemavo. Ricordo che con il corvo mi recavo alla festa di laurea di un caro amico (che in realtà ha un viso a me sconosciuto) ma è come se con questa persona avessi avuto un legame un tempo, perché quando lo rivedo non sono felice e vengo allontanata da tutti per via del corvo. Mi sono svegliata poi preoccupata, agitata e triste!
Spero possa darmi qualche indicazione! Grazie in anticipo , un saluto.
SAlve Laura, il corvo che tieni fra le braccia e che tratti come una creatura o come il tuo cane è il simbolo di una parte di te che si mostra ora nel sogno affinché tu ti accorga del fatto che esiste nella tua dinamica psichica e che forse, anche se tu non lo conosci, gli altri lo vedono, ne percepiscono l’energia. Il corvo rappresenta quindi qualità che ti appartengono e che agiscono in automatico dentro di te; quali possono essere queste qualità non riesco a dirtelo, posso presumere che siano legate a un certo pessimismo, alla tendenza a vedere tutto nero, oppure ad una tristezza di fondo, ad una intensità di sentimenti e di intelligenza che però ti isola dagli altri. Insomma devi riflettere su questo corvo perchè se hai fatto questo sogno significa che sei pronta per capire quali sono i suoi bisogni e per trovargli uno spazio nella tua realtà che non condizioni i tuoi rapporti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Grazie infinite… Ci rifletto su!!
Buongiorno. Stanotte ho fatto uno strano sogno che non riesco ad interpretare. Stavo su in tetto, perché c erano delle tegole. Non vedevo nulla se non il cielo è le tegole. Io ero sdraiata a pancia in giù, non molto comoda, mi muoveva perché mi volevo spostare. Alla mia sinistra vedo incastrato in mezzo ad una tegola, in quel momento ho pensato fosse il tetto della mia casa, un uccello nero con il becco spezzato, si diventava perché voleva liberarsi. Io guardo in alto e vedo uno stormo di uccelli bianchi, penso per un istante di liberarlo, ma in realtà non sono riuscita nemmeno a toccarlo, ho notato in quel momento quanto fosse grosso ed ho pensato che sembrava un gatto. Lo lascio perdere e mi metto a pancia in su tenendosi perché in realtà mi trovavo sul tetto di un treno in corsa. Non avevo paura di cadere ma stavo attenta. Ad un certo punto vedo che stiamo per fare una discesa e mi ritrovo in un’area riservata, tipo quelle in cui ci sono i divieti e non si può entrare. Io invece entro, forse inseguivo qualcuno. Vedo gli operai che lavorano in questo posto e sorrido indifferente. Chiedo ad un uomo come posso uscire da li e lui mi dice entra da questa parte. Appena entro mi ritrovo tipo in un bunker labirintico. Non ho paura e cerco di pensare che se l operaio che mi ha fatta entrare non ha specificato nulla, devo sicuramente procedete x la strada più ovvia e più larga, ignorando le piccole vie. Arrivo in un posto in cui ad ogni mio passo viene emesso un suono. Io ero “fuori posto” perché a sentire quEl suono gli operai mi guardavano come se fossi scema, come per dire ma questa che ci fa qui. Riesco ad uscire con poco imbarazzo però forse era più forte il sentimento di paura perché mi domandavo se fosse un posto radioattivo ecc. Però esco, mi siedo e vedo che davanti a me ci sono due gruppi di persone. Uno, quello a dx era composto da una donna una suora e due bambine che erano lì sedute come se stessero aspettando qualche spettacolo. Poi mi ritrovo in spiaggia con le mie sorelle, i miei figli e mia cognata con sua figlia. Cerchiamo un posto ma in spiaggia le sdraio sono tutte occupate, restano due posti per giunta non vicini. Il mare era stupendo, trasparente, limpido. Io cerco di fare si che possiamo stare tutti insieme ma nel frattempo vedo che mia cognata si era sistemata e stava andando a fare il bagno con la figlia, quindi la chiamo e le dico di avvicinarsi e di mettersi con noi. Nel frattempo noto che il sole sta scendendo quindi dico a mia sorella di approfittare di quel pic colore spazio in cui ancora arriva il sole. Lei entra in acqua con i leggins e gli stivaletti, rimango un po basita e le dico ma che fai? Mi siedo sulla sdraio, due dei miei figli sono seduti di fronte a me. La seconda la prendo dalla borsa come se fosse una bambola. Improvvisamente diventa sempre più buio, e dico sono le sei passate dovevamo pensarci prima x venire al mare. Anche se è buio vedo mia cognata in mare con sua figlia, la prende come x voler uscire dall acqua. E poi tutto diventa buio fitto e mi sveglio. Questo sogno non mi lascia indifferente x l uccello nero, il mare e quel buio.
CAra Erika il sogno è troppo lungo per questo spazio gratuito, ma soprattutto è una serie di immagini oniriche piene di simboli che richiederebbero ognuna un grande lavoro. Ti chiedo di scegliere una di queste scene, quella che senti più importante e di inserirla scegliendo l’articolo della Guida con il simbolo giusto. Se ci sono persone nel sogno ricorda di dirmi che qualità hanno per te e sopratutto di dirmi cosa provi tu , quali sono le tue emozioni. Ah! ..un’altra cosa, evita espressioni da sms perchè mi scombinano il pannello di controllo. scrivi bene. Naturalmente se desideri un lavoro approfondito su tutto il sogno lo farò volentieri, scrivendoti in privato ma chiedendoti un compenso. Puoi vedere QUI quello che chiedo. Un caro saluto marni
Grazie mille della veloce risposta. Quello che ancora rimane pensando al sogno è sicuramente la prima scena e cioè quella degli uccelli. L’ultima, quella del mare, mi rimane solo per quel finire del giorno quasi improvviso anche se in realtà io dico che sono passate le 18, per cui potrebbe essere normale che il sole vada via. Solo che fa buio piu rapidamente che nella realtà. Comunque ho cercato delle immagini di uccelli, potrebbe essere un corvo nero quello che ho sognato, ma non ne sono così certa. Il becco era spezzato non aveva punta era dritto, avrei voluto liberarlo perché forse voleva volare con gli altri, ma mi faceva un po senso l idea di toccarlo tanto che ho pensato somigliasse ad un gatto(nella realtà i gatti mi fanno un po senso) si dimenava e non lontano da noi volava questo stormo di uccelli bianchi che sembrava assistere alla situazione. All inizio ho avuto la sensazione che fosse incastrato fra le tegole della mia casa, poi invece ero in realtà sul tetto di un treno e nel sogno l ho lasciato perdere, non gli ho dato più importanza. Spero di non aver tralasciato nulla e di non essere stata troppo contorta nella descrizione. Grazie mille della disponibilità. A presto
ciao Erika l’immagine di questo uccello nero con il becco spezzato è molto “forte” sopratutto per il fatto che lui è gross,o che ti fa pensare ad un gatto e che è intrappolato. Può rappresentare un pensiero”nero” chiuso dentro di te ( il tetto nei sogni spesso rappresenta la nostra mente) o un problema o qualcosa legato ad un aspetto di te che forse non ti piace, che ti spaventa un po’ e che tieni ben nascosto, a differenza di altre tue sensazioni che invece liberi e che esprimi ( gli uccelli bianchi). Ma il fatto che ti faccia pena e che tu senta il desiderio di liberarlo significa che è arrivato il momento di occupartene, anche perchè forse ha a che vedere con il bisogno di indipendenza o di realizzazione personale (tua). Accorgerti che sei sul tetto di un treno significa invece che non hai il tempo per occuparti di te, che lasci perdere le cose che ti riguardano intimamente per occuparti di quelle più urgenti e quotidiane.Forse per paura di non far e il tuo dovere o quello che ti è richiesto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ti ringrazio per l’interpretazione che hai dato al mio sogno. Effettivamente, piu ci pensavo e piu lo avvertivo come qualcosa di molto personale e intimo, non funesto come presagisce a primo impatto un uccello nero, ma particolarmente importante. Ho letto pure la pagina riguardante gli aspetti della personalità e, ahimè, ho avuto modo di sperimentarmi anche in questo senso negli ultimi 2 anni. La tua interpretazione ha per me un chiaro significato. Grazie mille della disponibilità. A presto
Ne sono felice Erika, felice che ti porti a riflettere e che tu abbia trovato collegamenti. ricordati per il futuro che un frammento di sogno spesso è più preciso e mette più a fuoco la situazione del sognatore piuttosto che un lunghissimo sogno pieno di dettagli che dovrebbe essere analizzato scena per scena, per poi trovare una sintesi, un lavoro l bellissimo ma io non lo posso fare qui, lo posso fare solo a pagamento perchè appunto mi faccio pagare il tempo che ci metto. Quindi se ti capita di fare ancora sogni così lunghi scrivili per te e poi scegli una scena e scrivimela senza dimenticare cosa sentivi nel sogno. ok? un abbraccio marni
Simona ciao ieri notte ho sognato un corvo era sulla terrazza e lui mi voLava addosso voleva starmi in braccio ma io non avevo paura lui voleva volarmi sempre in braccio e voleva starmi vicino io non avevo paura avevo preparato uno scatolone perché aveva una zampetta ferita lo volevo tenere e portare a curare dal veterinario mi può dire che vuol dire grazie saluti simona
Ciao Simona prova riflettere se fra le tue relazioni c’è una persona che ha le caratteristiche simboliche di questo corvo, una persona che ha carisma e un certo potere, ma che in questo momento non sta al meglio, che forse è stata “ferita” e che cerca aiuto da te. Questa è l’analisi del livello oggettivo del sogno che però può indicare anche il livello soggettivo, ovvero una parte di te forte, intraprendente, intuitiva che forse non viene capita dagli altri e che forse è stata “ferita” nella propria sensibilità. Decidere di tenere il corvo e di curarlo e portarlo dal veterinario è un gesto simbolico molto importante e positivo che mostra accettazione anche delle parti di te che non conosci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno! Spero possa aiutarmi! Ho fatto un sogno abbastanza brutto. Ero a camminare in un giardino. Ad un certo punto vedo un corvo appoggiati su un albero. Lo guardo ed imito il suo verso gracchiando. Lui di tutta risposta scende in picchiata attaccandomi il braccio mordendolo e facendomi fuoriuscire del sangue. Io quando mi sono accorta che stava scendendo in picchiata per attaccarmi mi sono nascosta fra due persone non ricordo chi. Devo preoccuparmi del sogno? Essendo che devo avere una risposta di alcuni esami medici? Premetto che sono molto preoccupata perché domani avrò la risposta. Dopo questo sogno la sensazione di frustrazione al risveglio è aumentata
Buongiorno Micia, io credo che questo corvo che ti attacca ferendoti il braccio rappresenti proprio la tua preoccupazione e i pensieri neri legati a questi esami di cui ancora non sai i risultati. Pensieri e frustrazione che forse hai cercato di tenere sotto controllo, ma che si sono concentrati in un simbolo che, nella nostra cultura, è considerato “negativo” proprio per mostrarti la tua paura. Imitare il verso del corvo gracchiando io la sento come una sorta di derisione verso questa parte di te così preoccupata e che incarna tutte le incognite per il futuro. Non devi preoccuparti del sogno, devi accettare il fatto che hai paura e che temi che le cose vadano male ( questa paura ha creato il corvo). In bocca al lupo per gli esami!
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto e BUONA pasqua Marni
Oggi ho fatto un sogno molto strano, che non riesco ad interpretare, il che mi preoccupa molto.
Ero in spiaggia con mia sorella ed una mia amica . Gli zaini erano poggiati quasi vicino la riva, e alzando la testa erano poggiati su due monumenti o case (non ricordo bene) a poca distanza dall’altra, due corvi .. Spaventata cercavo di nascondermi sotto la mia amica sperando che questi non guardassero me (essendo una molto superstiziosa) improvvisamente massi di enormi pietre vengono lanciate verso di noi , non si sa da chi, non si sa perché, ma immergono in parte gli zaini o forse si dileguano nel vuoto (non arrivano proprio verso di noi, non ricordo benissimo) . Ci alziamo subito, e cercando di allontanarci da quel posto , prendiamo gli zaini ed entriamo in acqua , sperando di nuotare o di cancellare questo ricordo , ma per sbaglio butto i trucchi in acqua o cadono da soli ,
(Non so per quale motivo) e allora cerco di prenderli , rientro in acqua e li afferro , ma non riesco a prenderli tutti poiché erano ormai affondati .. Il mare era calmo , non girava un filo di vento e il cielo sereno, ma avevo paura, tante . C’erano persone in acqua che giocavano con un oggetto divertente, e una ragazza (a me sconosciuta), giocando , doveva designante colui che avrebbe dovuto ricevere questo gioco e si aggrappa su di me , abbracciandomi . Improvvisamente spariamo da questo posto. Mritrovo a casa: in camera le tegole del letto si muovevano da sole ed io, spaventata, corro da mia madre a raccontarle tutta la storia (anche del mare ) e lei vieni in camera a controllare e si accorge che il letto si muoveva , eccome se si muoveva, ma alla fine questo (del letto che si muove) appare uno scherzo di un mio amico , che ridendo dice che era stato lui . Allora io gli chiedo se anche lui c’entrasse per quanto riguarda i sassi lanciati in mare , ma dice di no . Non ne sapeva niente .. insieme ad altre amiche mie ci sediamo sul tavolo e facciamo i compiti .. (Dovevamo studiare) poi mi sono alzata …
Un grande saluto , spero che possa interpretare il mio sogno è tranquillizzarmi: ho tanta paura.
CAra Giorgia certo che ti tranquillizzo! il tuo sogno non ha nulla di malevolo, ma mostra cose che stai vivendo e che non ti rendono tranquilla, che forse ti preoccupano. Tuttavia devo dirti che è un sogno molto lungo e pieno di simboli e in questo spazio posso solo darti un’indicazione. Ii due corvi di vedetta possono essere il simbolo di una parte di te che desidera che tu prenda coscienza ed affronti quello che succede fossero anche solo piccoli porblemi. I grandi sassi lanciati che vi fanno fuggire nel mare rappresentano qualcosa che ti ha destabilizzato, che ti ha spinto a pensare, a fare i conti con te stessa e le tue paure, mentre il fatto di perdere i trucchi nel mare equivale a perdere la propria capacità di nascondere le emozioni, di “mascherarsi per dar e un’idea di tranquillità, perdere la propria maschera sociale. E’ possibile che tu ti sia sfogata con qualcuno? che tu abbia mostrato le tue emozioni? Mentre il letto che si muove porta ancora a galla una destabilizzazione nel tuo spazio intimo, forse è successo qualcosa che ti ha fatto temere per la tua privacy? O è successo qualcosa con il tuo ragazzo? Il fatto che il movimento del letto sia stato provocato da questo amico per scherzo fa pensare ad influenze esterne: chiacchiere, pettegolezzi che ti hanno reso insicura.I due corvi io li sento come due guardiani ceh ti spingono aprendereti cura di te stessa e di quello che succede.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Non avevo letto la risposta e l’avevo riscritto.. Grazie mille . Metto subito il mi piace
Buonasera ..Vorrei sapere perché è sparito il mio sogno .??Come possibile?? Grazie
Buongiorno Gabriela mi puoi dare maggiori informazioni su questo sogno sparito? perchè io non lo trovo. a presto marni
Io ho sognato un grosso corvo, con cui andavo d’accordo, che, tra virgolette, mi proteggeva dagli altri, e ogni giorno lo portavo in giardino a mangiare bacche e mangiava con ingordigia e poi tornava nella mia spalla, sì faceva accarezzare e coccolare.
Ciao Luca buongiorno, questo corvo può rappresentare una parte di te “protettiva” un aspetto della tua personalità capace di difendersi, che ha una certa sicurezza e sa tenersi in equilibrio fra fantasia e concretezza, che non ha paura di presentarsi per quello che è anche nei suoi momenti meno gradevoli. E’ possibile che questo corvo con cui nel sogno ha i grande connessione, rappresenti l’indicazione del tuo incosncio, un modo per mostrarti quello che puoi essere e la tranquillità con cui puoi stare in mezzo agli altri. Un caro saluto e grazie se puoi condividere il mio articolo marni
Buongiorno, questa notte ho sognato che mi trovavo sul palcoscenico di un teatro insieme ad altre persone, non per recitare ma come se ci nascondevamo da qualcuno. Ad un tratto sono arrivati degli animali tra cui degli uccelli che scappavano sentivo come se ci fosse qualcuno che voleva sparare. Io però ero tranquilla e mentre me ne andavo mi ritrovavo nella mia vecchia camera da letto di quando ero bambina, fuori la porta della stanza al corridoio vedevo un corvo seduto quasi sdraiato come si sdraiano i gatti, lo guardavo e pensavo che il mio cane se lo sarebbe mangiato…così l ho fatto avvicinare alla finestra della mia camera e l ho aperta e lui è uscito, io ero contenta di averlo lasciato uscire. Grazie per l evrntuale risposta.Saluti Giorgia
Buongioprno Giorgia il tuo sogno inizia con una contraddizione: ti nascondevi stando su un palcoscenico, questo significa che, anche senza volerlo, ti sei mostra in mostra in qualche contesto ( scuola ? lavoro?) gli uccelli che fuggono fanno pensare a pensieri ed argomentazioni che tentano di difendersi e di allontanarsi dal giudizio altrui ( qualcuno che vuole sparare). tornare nella tua vecchia camera di quando eri bambina significa cercare di recuperare quel senso di sicurezza e di protezione di allora, mentre il corvo che vedi fuori dalla tua porta secondo me è legato ad un aspetto di te che forse ti rende”diversa” agli altri e che stai cercando di salvaguardare di proteggere dall’istinto all’omologazione ( dal cercare di essere e fare come gli altri) di non cambiare. Prendi tutto con le molle perchè non sapendo niente di te posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao ho 21 e ho avuto un incubo oggi. Ero per strada con gli amici, e abbiamo visto un corvo su un albero appeso alcune corde con bastoni come lo swing e uno dei miei amici sono arrampicato sulla corda e ho visto un corvo e io sto lì e dico vorone dire andare f ***, e ha detto a tutti risi poi improvvisamente ero sulla corda, invece di una ragazza di corda oscillava e ho visto una mano mozzata di oscillazione di un bambino piccolo poi si voltò, ho visto un corvo con il corpo del corvo bambino mi dice zitto zitto
Scusami Ekaterina, non ho capito il sogno non ho capito come si svolge..il corvo era appeso alle corde? Il bambino dove stava? e sopratutto TU cosa facevi? Cosa provavi ? Quali sensazioni sentivi nel sogno? Per poterti dire qualcosa devo capire..a presto marni
Sono Stefano. Ho sognato questa notte un corvo che scendeva in picchiata verso di me, mi si è avvicinato così tanto che io avendo una scatola in mano gliel’ho infilata nel becco bloccandogli il becco a qual punto il corvo è volato via lontano col becco bloccato nella mia scatola di cartone, che significato può avere? Grazie!
ciao Stefano, un bel sogno intrigante! hai bloccato il becco del corvo cioè hai bloccato un’energia dentro di te. Di cosa si tratti non riesco a dirtelo, ma di certo è qualcosa di forte e risoluto che ha cercato di risalire dalle profondità del tuo inconscio. Qualcosa di cui forse avevi bisogno, ma di cui hai anche paura. Prova a rileggere l’articolo sul corvo e vedi ci sono spunti che ti risvegliano qualcosa e che si possano collegare a quanto stai vivendo. Un caro saluto Marni
Salve Qs notte ho fatto un sogno stranissimo… Ero in macchina e entrava un corvo o almeno inizialmente sentivo solo le ali sbattere e qualche gracchiare poi l’ho posato sul cruscotto della macchina e gli ho dato un pezzo di pane e si è calmato avevo un po di paura di essere beccata ma lui era lì tranquillo che mangiava il suo tozzo di pane non era Tt nero però aveva il collo grigio.
Ciao Valentina e come ti sentivi nel trovarlo in auto? E’ importante riportare le sensazioni… cmq il corvo che entra nella tua in auto può rappresentare qualcosa che ha cambiato e destabilizzato il tuo tran tran fuori dall’ambito della famiglia ( forse nel lavoro) qualcosa con cui ti sei dovuta confrontare dapprima con un po’ di timore, ma che poi hai saputo fronteggiare. Ad un livello soggettivo il corvo può rappresentare una parte di te capace di intuire e vedere oltre le apparenze che sa aiutarti nei tuoi rapporti e nell’affrontare la realtà del lavoro. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti non riesco a dirti altro. un caro saluto Marni
ho un sogno perenne che mi perseguita,sono sempre a scuola e durante la fine della lezione compare perennemente un corvo reale che si posa su di me……dopo ciò ho potuto ricavare poco,alncune volte sogno di essere con questi compagni ,in particolare con una ragazza e poco prima di alzarmi nel clue della situazione compare una persona formata da corvi,poco spesso però questi corvi diventano colombe
Ciao Nicolò, non mi dici come ti senti..cosa provi nel sogno vedendo questo grande corvo e poi la persona formata da corvi? Paura? curiosità ? indifferenza? Cosa pensi di questo animale?
E quando dici “clou della situazione” cosa intendi? a presto marni
Buongiorno,
Questa notte ho fatto un sogno stranissimo, la cosa strana è che non ricordo e non sono in grado di raccontarlo se non per una parte che mi ha sconcertata.
Pur non ricordando il sogno lo ricordo abbastanza agitato, un senso di pericolo era sempre presente anche se non succedeva mai nulla di che ma, ad un certo punto, ricordo benissimo che stavo correndo verso casa mia… Arrivata nel colletto vedo davanti a casa mia due stormi di corvi neri, subito sento come degli spari, non capisco da dove provengono ma vedo i corvi scoppiare uno ad uno!! Mi sono spaventata e mi sono svegliata…
SAlve Valentina, chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo ma ero fuori città per lavoro. Questi corvi neri che scoppiano uno ad uno sembrano la risposta del tuo incosncio a questo senso di pericolo e di agitazione che pervade il tuo sogno. Questo stormo di corvi neri può rappresentare pensieri opprimenti ed ossessivi, pensieri che fanno star male . Sarebbe interessante fare un rientro guidato nel sogno per capire chi è che nel sogno ha premuto il grilletto, cioè quale parte della tua personalità si è attivata per far scoppiare (cioè per portare alla tua consapevolezza, o per cercare di risolvere ) qualche problema ed i relativi pensieri. Un caro saluto Marni
Salve. Ieri sera ho fatto un sogno stranissimo. Mi trovavo in una casa che nel sogno era la casa dei miei genitori ma in realtà era un posto in altitudine di una montagna totalmente a me sconosciuto . La casa era piena di corvi e cornacchie che svolazzavano per la casa. Rispetto ad altri miei familiari ero più spaventata mentre sembrava che loro fossero più in grado di continuare la propria vita quotidiana con la presenza dei corvi. Ho chiesto a mia madre di aiutarmi a uscire e lei mi ha accompagnata al balcone facendo vedere che potevo percorrere un sentiero molto stretto attaccato alla montagna, lei non l’ha menzionato ma sbagliando un piccolo passo sarei potuta cadere e morire. Cambiando idea torno dentro e mi reco in bagno dove scopro che lo scarico non funziona. Esco dal bagno e cerco di cacciare i corvi perché si faceva notte ma non ci riesco ( mio cognato osserva i miei tentativi senza fare niente). Rimango in piedi a guardare i corvi dormire e mi sveglio.
Premetto che vivo da cinque anni fuori dalla casa dei miei genitori e vedo la mia famiglia ogni tre quattro mesi. Abbiamo comunque un bellissimo rapporto. Non ho un bel rapporto con mio cognato perché so che ha tentato di tradire mia sorella. Grazie in anticipo per l’eventuale risposta.
Buongiorno Behi, grazie per le informazioni che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Un sogno molto bello e pieno di simboli interessanti che meriterebbe un’analisi più approfondita. Qui posso solo darti un’indicazione di massima. la mia impressione è che questi corvi rappresentino tutti i tuoi sospetti i tuoi pensieri neri legati alla famiglia e sopratutto a ala situazione di tua sorella e tuo cognato ..sono dubbi preoccupazioni sempre presenti che sembra colpiscano te più di ogni altro. Il bagno intasato è un simbolo della impossibilità di per te di sfogarti, di esprimere realmente quello che senti. Interessante che tu chieda aiuto a a tua madre che ti accompagna ad un balcone a cui si arriva tramite un sentierino pericoloso attaccato alla montagna. Mi sembra che questa immagine sia centrale e rifletta un conflitto interno fra la tua capacità di amare e di proteggere tua sorella, il desiderio di buttare all’aria ogni formalismo ed il tuo bisogno di star fuori da quei problemi il tuo bisogno di “aria” di respirare aria diversa. Prendi tutto con le molle. Un caro saluto Marni
Salve, anch’io ho avuto un sogno alquanto strano e inquietante al quale non trovo significato. Speravo mi potessi aiutare.
Il sogno inizia stando a casa, una mattina come altre, i miei genitori mio fratello ed io ci prepariamo per andare a scuola e a lavoro. Siamo in ritardo, come normale, ma facciamo ancora più ritardo perché mi accorgo di aver dimenticato lo zaino. Saliamo tutti sulla macchina e partiamo. Ci ritroviamo subito in un autostrada affollata di macchine che vanno e vengono ad una velocità abbastanza elevata. Poi non so il perché, purtroppo non ricordo questo passaggio, ritrovo mio fratello su un marciapiede che tenta di raggiungerci Ma non ci riesce per via delle troppe macchine che passano. Una di queste macchine lo urta mentre cerca di attraversare e lui cade a terra come se lo avessero colpito forte. Rimane a terra immobile vicino al marciapiede, accade tutto in fretta perché noi potessimo uscire dalla macchina. All’improvviso arrivano tre corvi neri che prendono il corpo di mio fratello ,a pezzi ,da terra e si sollevano in aria iniziando a mangiarlo. Noi li inseguiamo cercando di fare qualcosa anche se il cadavere ormai è a pezzi. Li il sogno finisce.
Premetto che non ho un rapporto affettuosissimo con mio fratello ma non sopporterei vederlo stare male anche se può sembrare che non me ne importi nulla. Il sogno mi ha molto inquietato, e ammetto di aver pensato a messaggi orribili che potesse contenere. Siccome non ne sono certa e non trovo riscontro vorrei un tuo parere e consiglio. Grazie per l’aiuto.
Cara Giovanna è un sogno impressionante ti do ragione. E nemmeno facile da decifrare senza sapere altro di te e senza fare un lavoro più capillare. Come descriveresti tuo fratello? Dimmi tre qualità e tre difetti suoi senza pensarci troppo. E’ più grande o più piccolo di te?Cosa rappresentano i corvi per te? Ti fanno paura? Ti sono indifferenti?
Cosa sentivi nel sogno vedendo i corvi che portavano via il corpo? Cerca di rintracciare quella sensazione. Ciao a presto marni
Salve anch’io ho un sogno da raccontare sui corvi. Nel sogno mi ritrovo con il mio attuale ragazzo che nel sogno abita affianco a casa del mio ex. Nel sogno sono stata per tutto il tempo con la paura di incontrarlo. Nella realtà lui si è messo con una mia amica con cui non parlo più. E per tutto il sogno avevo paura di incontrarli e comunque la sua famiglia mi vede mentre sono a casa del mio ragazzo (casa labirintica). Mi fanno entrare da loro e tutti hanno dei figli e li incontro anche il padre del mio ex che mi parla ( nella realtà lui è morto) e tutto il tempo non vedevo l’ora di andarmene perché avevo paura che questo mio ex e la ragazza tornassero. Guardavo sempre l’orologio. Ad un certo punto sono riuscita ad andarmene e mi trovo in macchina con il mio ragazzo e mi ritrovo avanti una strada del mio paese che porta al cimitero. C’è molto traffico e nebbia fitta che parte da un metro di altezza. Sotto questa nebbia la strada è piena di corvi che non volano e le macchine ed io cerchiamo di passare. Un vigile prova ad aiutarci nel passare ed ecco che quando mi giro i corvi prendono fuoco e il vigile costeggiando le fiamme cerca di farci passare. Poi mi sono svegliata. Grazie per un eventuale risposta e scusi il disturbo.
Ciao Valentina è un sogno impressionante e pieno di simboli qui dentro c’è tutta la tua storia finita e forse non chiusa bene e ancora un po’ troppo “vicina” (in senso metaforico) una storia e capace di suscitare ancora troppe emozioni. In questo spazio posso darti solo una indicazione:Tu fai il possibile per distaccarti e allontanarti con i pensieri ed i sentimenti ma stai faticando molto… tutti simboli che trovi nella strada sono simboli di questa fatica e di questa volontà: la strada che porta al cimitero, la nebbia, il traffico e anche tutti questi corvi che non volano che, a mio avviso, possono rappresentare tutti i pensieri neri e pesanti che sono ancora dentro di te. Pensieri che prendono fuoco che possono diventare rabbia e possono impedirti di vivere bene il tuo percorso con il tuo nuovo ragazzo.
Il vigile che cerca di farvi passare è una parte di te una parte “vigile “, cioè attenta e razionale, che fa il possibile perchè tu riesca ad andare avanti …in bocca al lupo
marni
Salve… ho fatto un altro sogno ma che non riguarda i corvi… potrei comunque parlarne qui? Grazie mille.
P.s.
Vorrei farle i complimenti, lei è davvero brava in quello che fa.
Buongiorno Valentina ti ringrazio per l’apprezzamento al mio lavoro. Ti chiederei di postare il tuo sogno sotto al simbolo giusto…. decidi qual è il simbolo principale del tuo sogno e poi cercalo nella guida o con il dizionario o con il motore di ricerca…per una questione di ordine ed anche di esempio la lasciare agli altri lettori…se non sai dove metterlo postalo qui ed io ti dico dove spostarlo ..ciao marni
Si dottoressa devo complimentarmi con leii ci ha preso in pieno. Si perché io quel giorno del sogno ero andato a dormire dopo una discussione su dei punti di vista diversi… bravissima
Salve a tutti sono sempre stato interessato dai sogni e i suoi significati,il mio sogno non riesco a riconoscerlo in nessuno di quelli elencati.C’era un luogo completamente immerso nella natura,in mezzo c’era un tempio,antico e malridotto.Ad un certo punto dall’alto scese un corvo che veniva verso di me,volava in modo strano,dolce e lento,non planava sbatteva le ali e basta,arrivato ad un certo punto comincio ad precipitarsi verso di me,e da lì sono balzato svegliandomi impaurito ed arrabbiato,qualcuno può darmi una mano?
Buongiorno Edoardo qui ci sono io a darti una mano 🙂 ma lo faccio volentieri….
Il tuo sogno è molto importante così come importante è il simbolo del corvo che non va mai sottovalutato. Lo spazio nella natura ed il tempio antico e malridotto danno un’immagine di te di quello che tu potresti essere e di quello che NON sei forse per trascuratezza o insicurezza. Il tempio in questo sogno può alludere sia al tuo corpo che alla tua mente alla tua spiritualità.
Forse sei preso da altre cose e ti trascuri forse trascuri il tuo corpo e trascuri anche il bisogno di una parte di te di sapere, di crescere, di evolvere..il corvo è qui per ricordartelo per metterti in contatto con la parte di te che ha questi bisogni. Il fatto che precipiti verso di te mostra che il bisogno di entrare in contatto con te è urgente. Questo corvo che precipita può collegarsi anche ad un problema che ti preoccupa e ti occupa la mente..ma sono più propensa a considerare la prima analisi… Un caro saluto Marni
Cara Marni, anch’io come la lettrice Ivy ho fatto un sogno simile legato al corvo. Solo che nel mio caso venivo prima seguita, mentre comminavo in compagnia di una mia zia,da un corvo adulto che mi mordeva le punte della dita e mi infastidiva e mi faceva provare dolore per via dei morsi , poi a un certo punto il corvo diventava piccolo, un po spiumato e bianco. E lo vedevo morire, morviva tra le mie mani e dal suo corpo vedevo fuoriuscire feci e parti del suo corpo. Ed io ero disperata per la sua morte ma allo stesso tempo disgustata per come lo stavo vedendo morire.leggendo l’interpretazione del significato di sognare un corvo ora ho paura che potrebbe accadermi qualcosa di brutto. Grazie per l’eventuale risposta. Roberta
Cara Roberta se rileggi attentamente il mio articolo sul simbolo del corvo vedrai che i significati negativi del corvo derivano soprattutto dalla propria paura e dalla superstizione, e leggerai invece che il corvo molto spesso è legato al potere personale ovvero alla propria capacità di esprimersi e di essere nel mondo, in mezzo agli altri.
Nel tuo caso il corvo adulto che diventa piccolino e spiumato e poi muore, fa pensare che di questo tuo potere personale tu per prima abbia paura, che tu per prima non ti esprima oppure che tu sia stata costretta a reprimere ciò che senti e ciò che sei. Che tu sia stata costretta ad addolcire il tuo carattere o ad addomesticare e nascondere il tuo potere (
corvo piccolino e bianco) fino a farti violenza e a convincerti che è meglio. Naturalmente tutto quello che ti dico è da prendere con le molle perché non conoscendoti e non sapendo nulla di te posso solo dare poche indicazioni basate sui simboli. A mio avviso questo è un sogno di “risveglio” e di consapevolezza di te.
Un caro saluto e tanti auguri per le prossime feste
marni
Salve io sinceramente sono ankora Soto sopra kon un incubo Ke o fato nn e stato x niente piacevole ieri e stato x pranzo ke mi so addormentata x unatimo col mio chihuahua stavo in makina col mio ragazzo ke era giorno col sole kaldo eravamo citta ma a fianko c’era erbacia un po verdi ma non tanto accesi e a fianko ala makina c’erano tanti corvi neri grigi insoma po d tutto mio ragazzo aveva finestrini della makina tutti aperti anke dietro io dopo da li li diko con paura di kiudere finestrini x non far entrare ma mentre kiudeva era entrato uno era pikolo adulto una via di mezzo nero ke kaminava fra le mie gambe e urlavo gridavo ke andava fino ale gambe del mio ragazzo da li mi so svegliata ke sentivo ankora le mie urla anke appena svegliata purtroppo è prima volta ke sogno corvi e guarda kaso dopo ke me morto altro mio chihuahua davanti ali okki Soto makina ke andava ventialallora sono spaventata e non so ke pensare grazie
Salve Maria risponderò molto volentieri al tuo sogno se lo riscriverai in italiano togliendo tutte le K da sms che mi rendono la lettura troppo difficile. a presto marni