La carne nei sogni accompagnata da ingordigia, foga o disgusto è un simbolo “disturbante” per il sognatore che vi avverte un eco degli impulsi più atavici. E questo vale anche per il sognatore vegetariano a cui l’inconscio non risparmia le abbuffate che mal si conciliano con le più sentite convinzioni. Cosa succede allora? Qual è il messaggio che la carne nei sogni vuole trasmettere? Cosa significa sognare di mangiare carne?
Il significato della carne nei sogni è legato al tema della fisicità, della concretezza, dei bisogni del corpo e della sua soddisfazione.
Bisogni istintivi e non mediati dalla coscienza, attivati dal cervello rettiliano e dall’istinto di sopravvivenza: fame, sete, difesa del territorio, sessualità.
La carne nei sogni farà riflettere allora sulla repressione di tali istinti o sul modo in cui vengono soddisfatti portando in evidenza uno squilibrio nella vita del sognatore: bisogni trascurati o non riconosciuti, lontananza dall’opposto polo di mente e spirito.
Simbolismo della carne nei sogni
[the_ad id=”15888″]
La carne è uno dei cibi più antichi: gli ominidi del Paleolitico, cacciatori e predatori, si cibavano prevalentemente di carne. Nell’antichità la carne era preziosa e sacra, offerta in sacrificio agli Dei, nutriente e stimolante portava energia e senso di sazietà, ricca di sangue il cui valore simbolico integra il potere e la forza dell’animale.
Ma già nell’Antico Testamento si delinea la frattura che vede nella carne materia che si contrappone allo spirito (l’uomo è materia – il divino è spirito). Frattura che si approfondisce sempre di più con il cristianesimo ed il simbolo della carne equiparato al peccato, alla debolezza dell’uomo di fronte ai “bisogni della carne”, al suo soggiacere al “peccato carnale”.
“Fino a quando la carne miserabile, insensata, cieca,demente e assolutamente folle ricercherà delle consolazioni passeggere e caduche?” (San Bernardo di Chiaravalle , VI sermone sull’Avvento)
Pesantezza, ingordigia, sessualità sfrenata, pigrizia.. per i padri della chiesa gli allettamenti della carne sono sempre in agguato e contrastano la spinta dell’anima nella sua tensione verso Dio.
Il significato della carne nei sogni
La carne nei sogni appare come simbolo della libido e del manifestarsi della carica vitale nella realtà del sognatore. Freud la collega alla sessualità, ai bisogni e ai problemi in quest’ambito.
L’aspetto della carne nei sogni, il senso di attrazione o repulsione sentito dal sognatore faranno luce su diversi aspetti della vita materiale: salute, energia, forza, capacità di sentire piacere, sessualità (si pensi al modo di dire: i piaceri della carne).
Sognare di sentire il desiderio di mangiare carne può indicare sia un bisogno di appagamento che una carenza nella vita reale.
Come si presenta la carne nei sogni nella visione freudiana:
- Il sognatore (o la sognatrice) fugge da uomini che gli offrono pezzi di carne sanguinolenta
- Il sognatore rifiuta carni ben cucinate per le quali non sente attrazione,
- Il sognatore si sente costretto a mangiare carne provandone disgusto o vergogna,
- Il sognatore vorrebbe mangiarne carne ma “non può”
Anche per Jung la carne nei sogni è legata al corpo ed agli istinti, ma la dicotomia materia-spirito è prevalente, così che sognare di abbuffarsi di carne può rimandare ad una sofferenza dell’anima le cui esigenze non trovano spazio.
La carne nei sogni 8 Immagini oniriche
1. Sognare di mangiare carne
con appetito e soddisfazione riflette un bisogno fisico del sognatore. Questa immagine può collegarsi a desideri sessuali, ma anche a carenze del corpo che ha bisogno di ripristinare le scorte di ferro o di globuli rossi.
E’ una situazione frequente quando il sognatore è vegetariano e sognare di mangiare la carne diventa sogno di compensazione che, oltre a mostrare un bisogno fisico, fa emergere i Sè psichici carnivori, gli aspetti della personalità rinnegati o controllati. Si veda come esempio il sogno seguente e la mia risposta:
Ho sognato di essere a tavola e mi passano dei piatti grandi con il cibo, inizio a mangiare, è buono, ma dopo un po’ mi accorgo che è tutta carne ed io sono vegetariana. Mi pento di aver mangiato, è terribile quello che ho fatto e forse qualcuno mi ha visto.
Non so che fare, ho molta fame ed era buono, ma non posso mangiare la carne!! Sto male al pensiero di averla assaggiata e mi vergogno al pensiero che qualcuno mi abbia visto! Sono preoccupata ! Che significa? ( Mary. Pavia)
Anche quando si decide di diventare vegetariani per convinzione personale o per ragioni di salute, le parti della personalità che amano la carne e che, nonostante le convinzioni più sentite non scompaiono possono emergere nei sogni.
Gli aspetti psichici più istintivi sono legati al nostro retaggio animale, al procurarsi il cibo cacciando e non sono vegetariani.
E quando non trovano spazio nella realtà, cioè quando la persona non si concede piacere, sfoghi, lentezza, emozioni, quando prevale controllo e rigidità ecco che questi Sé si mostrano nei sogni di compensazione.
Per questa ragione è piuttosto frequente per un vegetariano sognare di divorare carne, perchè con questo sogno “compensa” una mancanza.
Questo sogna mostra che tu stai affrontando il tema “cibo” da un unico punto di vista (anche se la tua è una scelta etica).
I sentimenti di vergogna, la paura di essere scoperta fanno pensare che che ci siano in ballo anche parti psichiche portatrici di regole familiari o religiose (non si deve provare piacere, non ci si deve lasciar andare ecc.), e non è escluso che ci sia anche un legame con il sesso e con il concedersi o meno il piacere.
2. Sognare di cucinare carne
è un’immagine positiva che può alludere all’accudimento di sé e dei propri bisogni, e che mette in luce le risorse interne ed la capacità di sfruttarle per il bisogno ed il piacere.
La carne è un alimento yang ed è legata all’archetipo del maschile, alla concretezza, alla terra, all’azione ( mettere carne al fuoco).
3. Sognare di cuocere carne
per sé o per altri può indicare il perseguimento di un obiettivo, il muoversi per raggiungere uno scopo.
4. Sognare di mangiare carne avariata
può indicare rapporti intimi insoddisfacenti e sgradevoli, aspetti della propria vita che non vengono “nutriti” a dovere che vengono “avvelenati” (non difesi, non protetti dal sognatore), la stessa immagine può essere un chiaro riferimento al corpo fisico e a qualche cosa che lo “intossica”.
5. Sognare di mangiare carne con disgusto
ancora più dell’immagine precedente, può collegarsi agli aspetti sessuali ed a possibili rapporti sgraditi che vengono subiti.
6. Sognare di mangiare carne cruda
si collega ancora al sesso, ai bisogni fisici e istintivi e al possibile bisogno di ferro che il corpo sta segnalando.
7. Sognare di mangiare carne di cane o di altro animale
(esempio mangiare carne di gatto, mangiare carne di uccello) si collega alla simbolica integrazione delle qualità dell’animale stesso. Nelle culture primitive sognare di mangiare la carne di un animale era un modo per assumerne le caratteristiche: furbizia o coraggio, forza o ferocia.
8. Sognare di mangiare carne umana
si collega al bisogno di integrare le qualità presenti nella persona divorata, forza, resistenza, virilità, ma pure ad un desiderio di fusionalità, di diventare tutt’uno (si dice: ti mangerei di baci) o all’espressione di una passione fisica eccessiva e fagocitante.
Vediamo allora come il simbolo della carne nei sogni costringa il sognatore a confrontarsi con il corpo ed i suoi bisogni: soddisfazione, forza, energia fisica e sessuale, piacere, benessere e salute contrapposti a inerzia, debolezza, impotenza e rigidità sessuale, vergogna, malattia, controllo.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, se anche tu hai sognato di carne spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno Marni questa è la seconda parte del sogno che ho postato sotto l’articolo sulla stazione. Raggiunga mia nonna che nella realtà è morta ma nel sogno e viva e gli dico mi hanno rubato la carne che dovevamo cucinare adesso cosa mangiamo .E lei mi risponde non preoccuparti ci sono qui le cotolette impanate che ho preparato io e vedo un piatto con delle enormi cotolette .le emozioni molto contrastanti prima. L avvilimento della perdita e poi la contentezza di aver risolto il problema del pranzo Malgrado tutto buona giornata e buon lavoro grazie.
Buongiorno Piera, puoi dirmi qualcosa di questa nonna? Che tipo era? (Qualità e difetti) e che rapporto avevi con lei? A presto Marni
Buon pomeriggio Marni, le scrivo per un sogno che ha fatto mia madre che ha 80 anni e sta vivendo un periodo brutto. Ha sognato di essere in fila in un negozio, credo una macelleria, c’erano tanti pezzi di carne cruda molto scura e non di bello aspetto, lei provava disgusto nel vederla, non sensazioni piacevoli, poi qualche pezzo di questa carne la dà ad un cane lupo che nel sogno era molto affezionato a lei e le stava sempre vicino. Grazie Marni, un abbraccio.
Buongiorno Vincenzina, questi pezzi di carne cruda molto scura che provocano disgusto a tua madre, sono l’espressione di tutte le cose altrettanto “crude” ( brutte crudeli, incontrollabili) che lei vede intorno a sè ( es. notizie dei media, la guerra ecc.). Oppure sono qualcosa di ancora più vicino che la angoscia (es. una preoccupazione, una malattia, il timore per il tempo che passa ecc..). Il cane lupo che le è molto affezionato è un simbolo importante in questo sogno perchè può indicare una persona vicina fedele e buona con la quale lei si può sfogare e che ha il potere di alleviare le sue ansie (se c’è ancora un marito può indicare lui). Oppure può indicare una parte di sé molto più calma e capace di assorbire ed elaborare gli aspetti difficili della realtà. DAre da mangiare al cane la carne cruda significa liberarsi per u npo’ di quelle ansie o paure o brutture che la fanno star male.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie per la spiegazione Marni, purtroppo mia madre è vedova da 4 anni. Devo dire che la persona buona e fedele con cui può sfogarsi e alleviarle un po’ le sue ansie, sono io, mi sono riconosciuta in questo…faccio del mio meglio. Un caro saluto da me e mia madre.
Buongiorno Marni come stai? Spero tutto bene. Volevo dirti che stanotte ho sognato che stavo mangiando della carne cotta. Cosa significa? Grazie mille
Buongiorno Alfonsina, come sai per poterti dire qualcosa ho bisogno di sapere cosa provavi mangiando questa carne. qual era l’emozione. Era piacere? era disgusto o altro? Poi…dove eri? Qual era il contesto? A presto marni
Allora di preciso non mi ricordo dov’ero, ma mi ricordo che ero in compagnia,ero con una ragazza, ma non so chi era.Ricordo che io dicevo cos è questa?,e la ragazza diceva è la carne,e io dicevo com è è buona? E poi la mangiavo. Però non mi ricordo più niente.
Come emozione potrei dirti che ero curiosa di sapere e di vedere com era.
Quindi s e ho capito bene non ricordi se ti piaceva o no, ma è evidente però che non senti disgusto, anzi mi sembra di percepire la curiosità verso questo cibo. Se hai letto l’articolo avrai capito che la carne nei sogni, come nella realtà, è una fonte di energia e di forza ed un simbolo legato alla concretezza, alla materia. E quando la carne nei sogni è cotta, significa che l’assimilazione (come nella realtà) è più facile, perchè ci sono contenuti che sono già stati elaborati. Quindi mangiare carne in questo sogno fa pensare che tu abbia bisogno solo di”farti forza” e questo farti forza possa avvenire senza troppo sforzo perché è parte di un processo di crescita che in te è già avviato. Il fatto che tu chieda “com’è? E’ buona?” riferendoti alla carne mette in evidenza una tua inconsapevolezza rispetto all’energia e alla forza di cui potresti aver bisogno. Quindi è come se il sogno ti mettesse di fronte proprio a questo tipo di riflessione: Come può essere per me tirar fuori la mia forza e la mia energia vitale? Come può farmi sentire? Che cambiamenti può portare nella mia vita?Considera che la carne nei sogni può indicare anche contenuti e bisogni sessuali e mangiarla può portare anche in questa direzione dove la carne “cotta può essere il simbolo di una sessualità già sperimentata e in cui la passionalità ha meno importanza. Sono diversi spunti Alfonsina. Pensaci su. un caro saluto e buona domenica
Ok Marni grazie mille ❤ un abbraccio
Buongiorno Marni. Sognare di cucinare ossa con midollo? Ero in vacanza al mare, con molte altre persone. C’era brutto tempo e tutti si andava e veniva dalla spiaggia, anche la luce nel sogno era scura, tipo temporale. Io mi metto a cucinare un osso di manzo, abbastanza grande, poi lo apro per recuperare il midollo da usare come fondo per un risotto. Sento l’odore, un odore che sa di accoglienza, sa di morbidezza, anche la consistenza è morbida. L’odore e la consistenza mi riportano a quando preparavo il risotto di funghi per la famiglia (questo pensiero mi sembra di averlo fatto all’interno del sogno). Stavo bene, ero rilassata ma molto attratta dalla visione di quel midollo nel piatto. Grazie molte!
Buongiorno Emanuela, credo che le sensazioni che provi nel sogno e soprattutto l’odore che senti siano importanti, e possano indicare ciò di cui hai bisogno e a cui aspiri. La “morbidezza” di cui parli è una qualità che ti riporta alla preparazione del risotto per la famiglia e probabilmente questo è il tema da affrontare: la famiglia, i suoi rituali ed il bisogno ( in questo ambito ) di un’analoga morbidezza ( espressione di tenerezza, indulgenza, piacere nello stare insieme). La necessità quindi di “cucinare un osso”, cioè trasformare una situazione che appare rigida, in qualcosa di diverso che possa “aprirsi” e offrire qualcosa che forse non viene espresso, ma che ha le qualità che tu vorresti nel contesto familiare. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni, stamattina ho sognato di mangiare della carne cucinata da una mia zia. La carne era cucinata bene, ma a me non piaceva, e malgrado questo, mi sentivo in dovere di mangiarla ugualmente. Cosa può significare? Con questa mia zia ho un buon rapporto, comunque, anche se un po’ distaccato, e non è tra le persone di cui mi fido di più. A presto e ti ringrazio in anticipo della risposta!
Buongiorno Federica, mangiare la carne cucinata da tua zia che però a te non piace significa che, nonostante tu riconosca in questa persona tante buone qualità, ce ne sono altre che non ti piacciono ( forse legate alla tua mancanza di fiducia), ma comunque ti costringi ad accettarla o accettarne consigli o decisioni per il quieto vivere o forse perchè hai bisogno di lei. Il fatto che lei cucini carne ( e lo faccia bene) porta in evidenza da parte sua un aspetto positivo di sostegno e di aiuto anche verso di te.Un caro saluto marni
Cara marni..Ho sognato che ero da in una braceria tipo takeaway, e aspettavo che mi consegnassero la mia bistecca che dovevo mangiare in compagnia a casa. Arrivato il momento di ritirare e pagare la signora mi ha chiesto se sono religioso, io dico di sì (effettivamente lo sono nella realtà) e insieme alla scontrino mi dà dei fogli con delle preghiere. Una volta uscito dopo un po’ mi accorgo di aver dimenticato la carne nel negozio. Agitato non sapevo neanche il nome del negozio e cerco sullo scontrino il nome, visto nome e via cerco il negozio che però non trovo la, vagando incontro mio fratello con la sua compagna e chiedendo informazioni trovo chi mi indica dov’è la via del negozio però mi dice che a quest’ora, si era fatta mattina, è chiuso.
Buonasera Paolo, cercare di comprare una bistecca da mangiare in compagnia ma poi dimenticarla nel negozio ritirando però i fogli delle preghiere offerti dalla donna del negozio, fa emergere una contrapposizione fra una parte di te che ha bisogno di vivere gli aspetti materiali dell’esistenza, una parte che vuole godere del corpo ( e del sesso), ed un’altra che ha esigenze religiose forse altrettanto pressanti. Dimenticare la carne nella braceria è una “distrazione” dal desiderio ( desiderio di star bene e di provare piacere). Non riuscire a trovare più la braceria e una volta trovate le indicazioni scoprire che è ormai chiuso fa pensare ad un’occasione sfumata, a qualcosa che poteva essere ma si è risolto in nulla. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni sono di nuovo qui x raccontarti un nuovo sogno ……il sogno finisce così, sono ancora nel garage, un bambino mi chiede se voglio della carne bianca, tipo pollo o tacchino, la vedo, ma gli dico di no perché ne ho già, infatti ne addento un pezzo, ma sento che è ancora troppo cruda va fatta cuocere ancora un po’. È un sogno un po’ lungo e articolato….spero tu possa aiutarmi…..grazie, un affettuoso saluto.
SAlve Francesca, hai detto bene il sogno è lungo, ma più che lungo è troppo dettagliato, cerca di riassumere considerando che ciò che mi serve è: dove sono, con chi sono, cosa faccio, cosa succede e come mi sento. Inoltre quando in un sogno ci sono scene molto diverse consiglio sempre di dividerlo come fossero sogni diversi e metterlo sotto ad articoli diversi ( magari ricordando che è parte di un unico sogno). Quindi adesso ti dirò qualcosa sull’ultima parte con la carne e aspetto che tu sposti il resto sintetizzato in altro articolo. Puoi metterlo sotto all’articolo sul simbolismo della luce:. Penso che questa parte in cui tu hai già la carne che ti viene offerta, abbia lo scopo di mostrarti che hai GIA’ a tua disposizione tutto ciò che ti serve per fare quello che devi fare e per stare bene. Hai già ciò che può “nutrirti”. Devi solo avere la pazienza di attendere che le tue risorse siano adeguate al momento che ti appresti a vivere. Questo significa che devi far “cuocer ancora un po’ la carne”, cioè devi fare in modo di modificare, aggiustare, riconsiderare, elaborare qualcosa che ti riguarda, aspetti di te o modalità di azione che devono adeguarsi ai tuoi bisogni attuali. Aspetto che tu abbia ri-postato l’inizio sogno e poi lo cancello di qui. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Ciao Marni, stanotte ho sognato che sistemavo della carne macinata su una specie di grande vassoio rettangolare come a preparare una sorta di torta. Da questo vassoio però si era raccolto molto sangue “acquoso” ed io ho chiesto a mio marito di aiutarmi a raccoglierlo e raccolto in una caraffa gli dico di non buttarlo per terra ma nel lavello. Un saluto e una buona giornata!
SAlve Ilaria anche se è passato del tempo può recuperare la sensazione del sogno? Cos’ha provato preparando questa specie di torta di carne e quando ha visto tutto il sangue acquoso ch e ne è fuoriuscito? A presto marni
Credo di ricordare che ero un po’ angosciata , ma era come se cercassi di sistemare io ciò che stavamo facenL
Buongiorno Ilaria ( per favore mantieni lo stesso nickname del passato così posso ricordarmi subito di te). Quello che tu stai facendo: preparare una sorta di torta con carne macinata, è qualcosa forse fatto con buone intenzioni, ma che sembra un lavoro senza scopo, inutile e strano e così come viene fatto non serve ( non si mangia la carne macinata cruda). ma questa torta di carne può essere il simbolo anche di qualcosa che cerchi di rimettere insieme, qualcosa a cui cerchi di dare una forma accettabile per la famiglia, qualcosa che è “diviso” e che tu cerchi di rimettere insieme. In più il sangue acquoso che chiedi di raccogliere a tuo marito indica la tua richiesta di una sua complicità in quello che stai facendo. Chiedergli di buttare il sangue nel lavandino e non in terra significa chiedergli di fare una cosa logica e ben fatta,una cosa non stupida o che porterebbe a conseguenze ( il sangue a terra viene visto da tutti, sporca e in più deve essere ripulito). Riassumendo, è possibile che questo piccolo frammento si riferisca a qualcosa che stai vivendo in ambito familiare e più facilmente di coppia, in cui cerchi di fare il tuo dovere di moglie e madre chiedendo a tuo marito che ci metta del suo, ma occupandoti in prima persona di tutto. Di più non riesco a dirti perchè il simbolo della torta di carne è qualcosa che andrebbe esplorato più a fondo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
mi sono alzata da poco e sento ancora un mix di sensazioni tra il disgusto e la meraviglia. Ho sognato la morte di mia mamma, e la sua autopsia. Stranamente siamo stati invitati, io e mio marito, ad assistere a questa pratica. Le hanno aperto lo stomaco e il medico ci diceva in dettaglio ciò che vedeva, tutte le sue parti erano sane, poi estrae un pezzo di milza e ce lo porge, dicendo di assaggiarlo, io arretro disgustata, mentre mio marito addenta il pezzo. Mi sono svegliata di soprassalto con davanti gli occhi quella scena. Che significato potrebbe avere?
Grata per una risposta.
Salve Filomena, mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Avrei bisogno di sapere com’è il rapporto con tua madre e anche quello di tuo marito con lei. Che tipo è lei, che qualità e difetti le riconosci? A presto marni
Buon pomeriggio Marni! Il sogno di stanotte non lo avevo mai fatto: aprivo delle confezioni di affettati con delle forbici. Avevo notato però che una confezione era stata chiusa male, una fettina di salame strabordava e rimaneva per metà fuori dalla confezione, mi chiedevo se si poteva mangiare ugualmente.
Ho descritto questo sogno qui perché è l’unico articolo che ho trovato inerente alle forbici, spero vada bene. Un carissimo saluto, Michela
Ciao Michela, come vedi ho spostato il tuo sogno perchè tagliare capelli mi pareva proprio troppo lontano. dovresti dirmi però se nel sogno volevi mangiare, Cioè, avevi fame? a presto marni
Ciao Marni, hai ragione questo argomento è decisamente più adatto! Sì nel sogno avevo l’acquolina ed il pensiero di non poterlo mangiare mi rendeva un po’ triste/arrabbiata.
Ciao Michela devi cercare di ricordare che più di tanti particolari mi servono le sensazioni provate. In questo caso hai una gran acquolina e questo indica desiderio e bisogno di soddisfare un piacere che viene pregustato e che l’idea di non poterlo soddisfare ti rende triste -arrabbiata. Quindi domandati in quale ambito hai sentito o senti le stesse sensazioni, lo stesso desiderio impellente. Gli affettati di salame chiusi nelle confezioni che cerchi di aprire sono il simbolo di qualcosa di gustoso e allettante che però ti è ancora parzialmente precluso ( il salame ha anche un vago sentore sessuale). quanto alla fettina che straborda dalla confezione e che ti chiedi se possa essere mangiata ugualmente, fa pensare a qualcosa di disponibile, ma che non ha le caratteristiche di “integrità” che per te sono una garanzia di qualcosa che non sia dannoso. Ti lascio a riflettere sui possibili collegamenti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho capito chiaramente a cosa si riferisce il sogno, davvero grazie mille per la tua interpretazione, ti auguro una bellissima serata, Michela
Cara Marni. Ho sognato di essere in cucina e vedere mia madre (defunta) che sul tavolo stava per cucinare delle salsiccie. Era appena rientra da comprarle ed erano tante anche di vari tipi, con pezzi più o meno grandi di grasso. Io però nel sogno gli dicevo: come mai hai comprato le salsiccie? Le aveva comprate papà (anche lui defunto ed è il suo compleanno quando ho fatto questo sogno) ed era obbligatorio anche buone. Grazie un abbraccio
SAlve Paolo, non ho capito bene la fine del sogno. “Le aveva comprate papà” è la risposta che ti dà tua madre? e cosa significa “era obbligatorio”? cos’era obbligatorio? Inoltre…le salsicce a te piacciono? Cos’hai porvato nel sogno? A presto Marni
Gentile Marni,
sono Nati e come sempre, mi affido a te per capire meglio i miei sogni.
La scorsa notte ho sognato una bella bistecca ben cotta, ma leggermente intinta di sangue dal colore rosso vivo; alla vista di ciò, resto un po’ sorpresa (non mangio tanta carne, ma non la disdegno), quasi infastidita dal sangue.
Non so cosa voglia dire, tu cosa ne pensi?
Distinti saluti,
N.
Buongiorno Nati i significati possono essere diversi. Possiamo pensare al legame dei sogni con il corpo e i suoi bisogni, ecco che questa bistecca al sangue può riflettere un reale BISOGNO (es.di ferro), quindi bisogno di mangiare carne per avere elementi immediatamente assimilabili per il tuo corpo ( ricorda che il nostro inconscio sa del nostro corpo molto più di quello che ne sa la mente). Oppure possiamo pensare a questa bistecca al sangue che un po’ ti infastidisce come a qualcosa ( una situazione, una relazione) in cui si sono manifestati aspetti “crudi” e inaspettati (fastidiosi, ingestibili, irritabili) o aspetti impulsivi o rabbiosi.Prova a riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera ho fatto un sogno bruttissimo . Ero in una scuola ho litigato con la professoressa e sono uscita fuori, ma quando sono uscita ho visto una festa c’era una sposa poi nel lo stesso tempo ho visto 2 spose vestite con vestito bianco e una di queste ero io che ballavo. Sempre con lo stesso sogno sono passata poi a mangiare la carne di una donna deceduta . Erano 4 cadaveri ma questa era una donna morta da poco e parlavo con una ragazza non mi ricordo chi fosse e dicevo che la carne di questa donna deceduta si stava marcendo vicino alla spalla . Quando mi sono svegliata mi sono sentita schifata . Tutto il giorno che ci penso
Ciao Sonia questo sgno fa pensare ad un momento di cambiamento e ad una fase di passaggio della tua vita. Forse qualcosa che hai programmato e desiderato si sta realizzando o si deve realizzare. Essere una delle spose alla festa significa che devi affrontare una nuova vita, che avrai un nuovo status sociale. Mentre mangiare la carne di una donna deceduta significa che in questo momento ti stai nutrendo ( in senso metaforico) di un aspetto femminile ormai morto, cioè che c’è una parte di te e della tua personalità che forse è ormai superata, ma su cui tu stai ancora contando, che stai ancora usando nel tuo modo di essere salvo poi lamentartene ( la spalla che sta marcendo). In pratica mangiare questa carne significa anche non esser completamente indipendente dipendere da una situazione che forse in parte ti pesa. Ma prendi tutto con le molle perchè senza conoscerti faccio fatica a dirti granchè o a centrar il problema. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Salve Marni stanotte ho sognato di cucinare dei piccoli pezzi di carne d’agnello,era buonissima e tenerissima la stavo cucinando anche per alte persone ma purtoppo non ricordo chi,erano persone che conoscevo comunque,subito dopo mi trovo in sala parto,un cesareo stupendo svolto con me all’impiedi,nessun dolore,ne prima ne dopo,solo la gioia di vedere e avere la mia bambina bella cicciotta e sorridente in braccio a me di continuo da quel
Momento,poi mio marito mi dava noia dicendo che non potevo lasciare l’ospedale che dovevamo trovare il
Dottore ma non ricordavamo il
Nome,siamo tornati in ospedale perchè volevo firmare per andarmene per quanto stavo bene ma non trovavamo il dottore che mi fece partorire,apparte questo disagio creato da mio marito e dal non voler stare in ospedale poichè nessuno poteva stare con me,e poi stavo benissimo non sembrava avessi partorito,e men che mai con un cesareo,apparte questo ero serena e felicissima per la bambina e per il
Parto cosí facile e indolore sensazione rimasta ancora adesso se ci ripenso
Ciao Vanessa, tu hai figli? Hai mai partorito?
Si ho una figlia di 10 anni,e il mio parto fù lunghissimo e doloroso ma nessuna complicazione ne per me ne per mia figlia,solo un lunghissimo travaglio
Ciao Vanessa, il tuo sogno presenta situazioni belle e positive: tu che cucini questa carne tenerissima per altre persone, questo parto bellissimo e facile (e sopratutto senza travaglio) e la tua bimba cicciotta e sorridente che ti dà gioia. Ma tuo marito sembra preoccupato, ti dà noia e pensa che tu abbia bisogno di un dottore. Questo deve farti riflettere sulla dinamica fra di voi. mentre il tuo cucinare porta l’attenzione su quello che tu stai facendo per la tua famiglia: le cose buone e “nutrienti” che dai (di cui forse devi accorgerti e riconoscere). Il simbolico parto senza dolore del sogno invece fa pensare alla parte di te più tenera e dolce: la tua bambina interiore,che forse hai trascurato e trascuri a favore di tua figlia, ma può indicare anche un tuo progetto, un desiderio particolare a cui tieni e che ti fa felice. Tuo marito con il suo richiamare l’intervento del dottore sembra indicare una sua diversità di idee rispetto a qualcosa, un’apprensione o preoccupazione per te. Unn caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni,
questa notte ho fatto un altro sogno complicato e pieno di personaggi.
Provo a raccontartene qualche elemento essenziale. Mia madre era ancora in vita e c’erano tensioni fra me e lei. Io quasi avevo un attacco di rabbia esplosiva, ma non ricordo il motivo esatto. A un certo punto lei diceva che comprendeva le persone che provano fatica nell’occuparsi dei propri cari malati (“dei morti”, diceva lei) e che desiderano lasciar perdere. Questo mi dispiaceva perché pensavo che si sentisse di peso per la sua malattia e le dicevo che sarebbe guarita, sottindendendo che ci saremmo presi cura di lei. Provavo anche un po’ di nervosismo perché volevo starmene in casa in pace e in intimità e invece continuavano ad arrivare persone della famiglia e della parentela e io dovevo essere presente. Per due volte, mentre dormivo nel mio letto nella stanza della casa di famiglia, in cui dorme anche uno dei miei fratelli, un ex-compagno delle medie veniva a farmi delle avances, e io nel sonno trovavo appena la forza di scacciarlo. Infine, andavo con mio padre e mio fratello in un luogo in cui si vendevano carni (troppo grande per essere una macelleria e niente affatto somigliante a un mattatoio). Mio padre comprava un maiale adulto e un maialino già uccisi e scorticati, che gli venivano consegnati appesi per i piedi. Io mi ritrovavo in mano un pezzo della loro carne cruda da assaggiare, e ne ero nauseata. Mi sono svegliata piuttosto triste e in ansia, mentre nei giorni scorsi ero abbastanza serena.
Pensi che si riesca a decifrare qualcosa di questo sogno?
Grazie in anticipo, e buona giornata.
Liuccia
Ciao Liuccia eccomi finalmente, il tuo sogno è “denso” di simboli e difficile, ma quello che colpisce è il contrasto fra energie opposte legate al passato e alla tua famiglia. Da una parte le tensioni e la rabbia rivolte verso tua madre dall’altra la compassione il dispiacere per la sua malattia e la cura nei suoi confronti. Da una parte il corollario di presenze vissute come invasive, dall’altra il tuo bisogno di intimità e di privacy. Da una parte accompagni tuo padre e tuo fratello nel fare qualcosa che sembra assicurare “nutrimento”, dall’altra ti senti nauseata da questo “cibo”. Tutto questo è piuttosto normale perchè ogni aspetto del nostro passato e delle nostre relazioni ha risvolti che possono essere pesanti o che parti di noi non accettano, ma che sopportano e subiscono. Ma tutto il sogno riflette la parte di te “brava figlia” che nasconde e controlla le emozioni, che si fa carico e che nasconde il fastidio e i suoi bisogni. Però la fine del sogno con questi due maiali consegnati già scorticati fa pensare ad un bisogno che tuo padre e tuo fratello colmano con qualcosa ( valori? idee? convinzioni? credenze? modi di essere?) che tu puoi anche “assaggiare” ma che non ti corrispondono.Le immagini oniriche dei due maiali sono piuttosto ostiche e se vuoi possiamo esplorarle in una seduta di rientro. E’ un sogno che può esser nato anche per le cose che ci siamo dette sull’importanza dei rituali,ma che deve farti riflettere sul bisogno di discriminare attentamente quello che va bene per te, sul non accettare nulla per amore e compiacenza. Perchè il nutrimento altrui non è detto che nutra anche te. Un caro saluto a presto marni
Cara Marni,
ti ringrazio per questa tua risposta e mi scuso per la mia lentezza nel reagire. In effetti, in questi giorni devo avere fatto un po’ di “indigestione” e ho avuto bisogno di fermarmi. Penso che quello che scrivi sia molto vero.
Buon lavoro e a presto,
Liuccia
Ma cara, fugurati!! sono io ho aspettato tanto! Mi si era formato un arretrato di sogni che pensavo di non venirne più a capo 🙂 ma sono sopravvissuta..
Salve Marni ho sognato di comprare un prosciutto intero e lo portavo letteralmente sotto braccio,era in offerta,e poi mi domando ma a casa come lo
Taglio?meglio prenderlo a fette?e ne ordino al banco un chilo,sempre di prosciutto cotto,e sempre tenendo la forma di prosciutto cotto sotto braccio
Ciao Salva quindi se ho capito bene avevi un prosciutto cotto sotto braccio e ne ordinavi un altro chilo a fette…è così? E come ti sentivi ? qual era l’emozione? a presto marni
Ciao Marni, ho sognato che avevo di fronte una scatoletta di carne di leone prodotta in un paese esotico. Sulla etichetta c’era un’ avvertenza, che spiegava come quel prodotto fosse stato ritirato dal mercato per un periodo perché avariato. Ora si poteva mangiare, ma con cautela. Io ero tranquilla, ne avevo assaggiato un boccone, ma mio marito mi diceva che rischiavamo l’epatite, di non mangiarla, che i leoni utilizzati erano morti da una settimana prima di essere inscatolati. Io ero dubbiosa…. Premetto che sto passando un periodo difficile, per via di alcuni problemi di salute ein famiglia, riguardanti i figli, il rapporto di coppia e mio padre. Sembra che nulla vada bene e sono senza più energie da tanto tempo… grazie, aspetto con fiducia una tua risposta… un abbbraccio, susy 🙂
Ciao Susy è evidente che questa carne di leone è il simbolo di una “forza” e di una energia particolari di cui tu hai bisogno. Il fatto che sia carne di leone significa che ha qualità di autorevolezza e di potere ( e anche di un pizzico di ferocia) a cui devi attingere perchè in questo momento possono essere importanti per te e per quello che stai vivendo. Il prodotto è stato ritirato dal mercato solo perchè forse tu non riconosci dentro di te queste qualità o perchè le hai accantonate per esprimere altre parti te che forse hai ritenute più adatte la tuo ruolo di madre e moglie. Mangiare la carne di leone con la dovuta cautela significa che dentro di te esiste l’esigenza di integrare queste qualità nelle giuste dosi. Il fatto che tuo marito ti instilli tutti questi dubbi deve farti riflettere sul suo reale atteggiamento : è incoraggiante nei tuoi confronti? Ti dà fiducia? puoi permetterti di essere quella che sei con lui? A me questo sembra un messaggio dell’inconscio che ti mostra una strada che è quella di una naturale forza ed autorità già presenti dentro di te che vanno recuperate perchè possono aiutarti in questo momento difficile.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Marni, penso proprio che tu abbia centrato il punto!
Ciao Marni, stamattina non sono riuscita a ricordare l’inizio del sogno, ma ricordo solo l’ultima parte del sogno prima di svegliarsi… ho sognato che mio padre teneva dei grossi cocomeri e con alcuni lo mangiava, poi c’era anche mio fratello… ricordo che mio padre mi indico’ un ripostiglio, dove teneva dei grossi cocomeri tutti ammassati insieme e poi e’ stato messo per terra e circondato da un pezzo di plastica grigia, che serve per trattenere il freddo, per tenere i cocomeri al riparo e tenere dentro il freddo, come se fossero tenuti nel freezer e mi stupisco che non so’ come facciano a tenere al freddo, dato che non c’e’ il freezer e sono tutti per terra… poi mio fratello mi indico’ di andare a quel corridoio, mi disse di seguire con lui che mi fa’ strada, poi si ferma e mi mostra due enormi porte di acciaio, che sembrano due grosse cassaforti, poi mio fratello apre la prima porta e mi fa’ vedere cosa c’era dentro, vedo che e’ un grosso freezer ma che hanno soltanto due o tre salsiccie sottili e lunghe, una a terra e l’altra appesa dal soffitto, poi mio fratello richiuse la prima porta e mi mostra l’altra porta, in quel caso e’ una stanza piccola, e’ sempre un freezer, ma aprendo la porta, vedo solo un pezzo abbastanza grosso di carne appeso con un gancio dall’alto, tutto questo non riesco proprio a capire il messaggio di mio padre e di mio fratello… mi aiuti? Grazie se mi risponderai… un caro saluto
ciao Paola anche questo è un sogno molto ricco su cui qui posso dirti ben poco ..Intanto ti invito a leggere uno degli ultimi articoli che ho scritto sul cocomero nei sogni cocomeri che rappresentano la tua vitalità voglia di vivere sensualità ..ma tutto congelato, tutto nascosto dentro lo spazio della tua famiglia. Anche l a carne nascosta nelle stanze blindate può rappresentare tutta la tua forza e la sessualità che sono “blindate” chiuse in cassaforte da tuo fratello 8 dalle parti di te che sono fedeli alla famiglia). Il sogno mostra tutti gli aspetti di te che sacrifichi nel tuo vivere in famiglia.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno marni , sta notte ho fatto un sogno strano . Non me lo ricordo bene ma mi è rimasto davanti ai occhi la scena . Premetto che sono incinta di 8 settimane . Praticamente ho sognato un neonato di gatto. Era un gattino bianco che piangeva sotto le scale e io cercavo aiuto per salvarlo . Nella vita real3 sono allergica ai gatti e anche nel sogno cercavo aiuto perché non riuscivo a toccarlo per salvato. A un certo punto esce anche un gatto grande aveva la coda bella grande. Si avvicina e Se ne va dritto . E io che continuavo a stare male vedendo sto cucciolo bianco che piangeva sotto le scale e io ero di fronte . Pioveva tanto e faceva freddo. Parlavo con una donna dicendoli salviamo per favore gli diamo da bere con il biberon di mio figlio ( ha 13 mesi mio figlio) . Cosa vuol dire
Buongiorno Sonia sposta il tuo sogno sotto un simbolo più adatto ad esempio gravidanza nei sogni ( leggi anche l’articolo)..a presto marni