Il numero Due nei sogni come cifra o come doppio, deve portare l’attenzione su elementi di divisione e di rottura, su possibili scelte da compiere oppure su una ricerca di equilibrio. In questo articolo viene esplorato il valore simbolico del numero due nei sogni e le possibili forme che può assumere
Il significato del numero Due nei sogni è legato al dualismo che è parte della natura, della realtà, della psiche del sognatore. Dualismo che può emergere dalle situazioni vissute, da un conflitto interno o da aspetti opposti nella personalità.
Il numero due nei sogni è simbolo di questo dualismo, che può sfociare in odio o in amore, creazione o distruzione, morte o vita ed il movimento ininterrotto fra due poli opposti, simbolo della vita e dell’infinito viene rappresentato con l’intersezione di due cerchi, o due ovali a formare il lemnisco dell’infinito.
Mentre i significati simbolici del numero Uno sono legati all’archetipo del maschile, i significati del numero Due si collegano al femminile, ai simboli della luna, e della terra, alla Grande Madre o alla Madre Terribile, alla ricettività yin, alla natura nei suoi contrasti: armoniosa e fonte di vita, oppure violenta e portatrice di sconvolgimenti mortali.
Se il numero Uno allude a Dio e alla forza creatrice, il numero Due rimanda al Diavolo e ad un’energia di opposizione, rottura e conflitto.
Così il numero Due nei sogni (e nella realtà) indica contrasti, dialettica, scissione, rottura, divisione, in una tensione costante, in un movimento dinamico che può innescare un processo di equilibrio o mantenere ed approfondire lo sdoppiamento e la divisione.
Il numero Due nei sogni può indicare:
- una forte opposizione in qualche aspetto della vita del sognatore
- una forte rivalità
- una scelta da compiere
- aspetti di sé in conflitto
- tensione degli opposti (nella realtà e nella psiche)
- Ricerca di equilibrio
Come può presentarsi il numero Due nei sogni?
Sognare il numero Due visualizzato come cifra o come elemento ripetuto, ma ricordato dal sognatore per il suo valore numerico, può rare riferimento anche ad una situazione che si sta stabilizzando, alla necessità di riconoscere gli aspetti interiori in conflitto oppure, al contrario, può evidenziane una divisione, la mancanza di accordo, la necessità di fare una scelta.
Sognare il numero Due come “doppio” può portare l’attenzione su un valore che deve essere aumentato, su un potenziale che deve esser rafforzato (raddoppiato).
Simboli che si collegano al numero Due nei sogni:
- I gemelli
- Le linee parallele
- Il simbolo dell’infinito
- L’ermafrodito
- Carte da gioco con il Due
- Monete (due monete o due come valore)
- Cartelli stradali (con due frecce)
- Maschile e femminile nelle loro rappresentazioni simboliche
- Polarità opposte nelle loro rappresentazioni simboliche
Il numero Due nei sogni può rappresentare il bisogno di rientrare in contatto con la ricettività del femminile interiore, con l’accettazione della realtà nei suoi molteplici aspetti polari, col bisogno di trovare un proprio equilibrio che non si lasci manipolare dalle sicurezze altrui, ma che comunque le accolga come potere fecondante.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2005
Ciao Marni, mi aiuti ad approfondire meglio questo sogno? Grazie
Lo inserisco qui perché negli ultimi mesi il 2 appare di frequente.
«Sto sistemando delle cose su un tavolo e dietro di me c’è un mio amico con una valigia che se ne sta andando e mi indica 2 mazzi di chiavi ma non gli presto particolare attenzione. (Questo amico è un ragazzo che ammiro per la sua dedizione nel lavoro che lo ha portato a realizzarsi in ciò che gli piace. Anche se spesso è stanco e si sovraccarica, lasciandosi poco tempo per sé. Questo credo sia l’aspetto che non mi piace).
Sul tavolo trovo 2 portafogli.
In uno, che è molto grande di dimensioni, c’è una banconota da 50.
Penso: “Chissà chi ha lasciato qui questi portafogli incustoditi”.
Sono tentata di prendere il denaro ma non sono certa che mi appartenga quindi lo lascio lì.
Poi apro il secondo portafoglio che è più piccolo e all’interno c’è una banconota da 20 euro. Anche in questo caso sono tentata di prenderla ma lo stesso prima voglio essere certa che il portafoglio sia mio. Controllando all’interno trovo un depliant di un agriturismo dove sono stata e un biglietto con la mia calligrafia che avvolge un oggetto ricordo di quel b&b.
Da quel dettaglio riconosco che il portafoglio è il mio quindi so di poter prendere il denaro e lo tengo.»
Buongiorno Speranza, l’amico che compare nella prima parte del tuo sogno può essere il simbolo della parte di te che ha le medesime qualità, un’ energia interna che ti offre 2 mazzi di chiavi, cioè ti dà la possibilità di accedere a tue risorse interiori che sono in grado di “aprire” (nuove strade, nuove possibilità). Il due simbolicamente allude ad una scelta, oppure all’equilibrio e al completamento. I due portafogli che trovi sul tavolo ( che in questo contesto indica probabilmente la tua realtà di questo momento) rappresentano la riserva di energie fisiche e mentali che hai a disposizione. Il fatto che tu sia così incerta rispetto al fatto che ti appartengano o no, fa pensare ad un’analoga insicurezza rispetto a ciò che sei e che puoi fare.E lasciare lì il portafoglio più grande con la banconota da 50 euro, conferma questa ipotesi, fa pensare al timore di essere “troppo” o di ambire a troppo. Prendere il portafoglio più piccolo con la banconota da 20 euro di cui sei sicura perchè vi trovi tracce tue (aspetti legati alla tua storia), è invece più rassicurante. E’ come dire che ti muovi in un ambito riconoscibile, in una zona di comfort e in questo spendi le energie in più che ti ritrovi. Quanto al valore simbolico del 50 equivale ad un 5 amplificato quindi ad un movimento/trasformazione, mentre il numero 20 ti riporta al simbolismo del due amplificato( dualismo/potenziale che è da “raddoppiare”). Puoi considerare anche l’Arcano maggiore n. 20, cioè il Giudizio con significati legati sempre al cambiamento che tiene conto però di quanto è già stato fatto, che parte da questo per superarlo. Un caro saluto Marni
Cara Marni, buonasera!
Sicuramente condividerò i tuoi articoli sul web per aiutarti a diffondere il tuo lavoro, sperando di avere un riscontro effettivo.
Questo pomeriggio ho sognato di camminare per le strade della mia città, ero intenta a tornare a casa per prendere la mia borsa che mi serviva per fare non ricordo cosa. Ad un certo punto mi imbatto in una cartomante e mi fermo di colpo, presa dalla voglia di sapere qualcosa su quello che aspetta il destino mio e quello del ragazzo che sogno spesso (non so definire più se mi piace o meno). Mi accosto al suo banchetto e vedo che lei legge le mani ma a 51 euro. Per terra vedo qualcosa che luccica e mi piego per prenderla: e’ un grosso medaglione d’argento con un due su una faccia e delle foglie dall’altra. Ovviamente non è sufficiente per farmi leggere la mano ma la zingara mi sorride e mi dice che avrebbe aspettato, probabilmente che tornassi a casa a prendere la mia borsa per poi poterla pagare. Il medaglione però non l’ho gettato, l ho tenuto con me.
Che cosa vuol dire? Ti ringrazio in anticipo
cari saluti
ciao Martina, un bel sogno in cui trovi un simbolo ( il medaglione) che puoi considerare il vero messaggio dell’inconscio. Ed è come se il tuo inconscio ti dicesse: stai cercando di sapere qualcosa del tuo futuro facendoti leggere la mano, ma qui c’è qualcosa per te che va “afferrato” subito. Ed è quello che fai. L’argento nei sogni è legato al femminile, ad aspetti lunari e intuitivi, il numero due porta l’attenzione sul significato del numero e sul valore che ha. questo significa che qualsiasi cosa alluda il due è qualcosa da NON accantonare, qualcosa che ha un valore. Se hai letto l’articolo sul DUE avrai capito che è un simbolo di dualità, cioè di contrasti ( fuori o dentro di te), di sensazioni opposte o di una scelta da compiere. E’ come se tutto ciò avesse per te un’importanza primaria. Prima della borsa ( ricerca ed equilibrio nella propria femminilità) e prima della cartomante (bisogno di sicurezze sul futuro). Non so come puoi collegare tutto ciò alla tua realtà, ma sono sicura che troverai il modo. Un caro saluto marni
Ciao Marni, circa un mese fa ho fatto un sogno che mi ha lasciata stupita.
Ero al paese natio (in quel periodo ero lì per aiutare un amico con l’orto e gli animali) ed ero presso una rotonda, da sinistra arrivava in macchina una coppia, marito e moglie, età tra i 60-70 anni. Volti sconosciuti ma sapevo essere marito e moglie, sapevo inoltre che arrivavano dal cimitero.
Alla rotonda (io ero ferma) vedo poco più in alto il numero 22.
La cosa si ripete per 2 volte, lo rivedo è la cosa mi incuriosiva pure nel sogno.
Non ricordo altro.
Non sapevo se postare il sogno qui dove si parla del 2 o dove si parla del 4… In caso lo sposto.
Per vari gg sono rimasta con la curiosità di capire cosa vuol dirmi il mio inconscio, in un periodo dove sogno poco o comunque ricordo poco e in maniera confusa i sogni.
Un abbraccio, buona giornata e grazie
Ciao cara in effetti è bel sogno intrigante: la coppia anziana che viene dal cimitero da sinistra, fa pensare alle cose “vecchie” e sepolte che forse a volte ti raggiungono (a cui ripensi) Parti di te modi di essere “vecchi. Mentre il numero 22 che vedi ben due volte può amplificare ( raddoppiare ) il significato del 2, quindi dualismo, un conflitto interno, due parti di te molto definite e con bisogni diversi o il bisogno di compiere una scelta. Come se il tuo inconscio ti dicesse: OK Debora il tuo passato è morto e sepolto e adesso hai di fronte a te due alternative oppure devi confrontarti con il dualismo dentro di te, oppure devi fare una scelta e questo ti porterà a una maggiore stabilità, cioè alla concretezza e stabilità del numero 4 (2+2=4). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, vero quello che mi scrivi. Il passato torna e si ripresenta in vesti luccicanti, ma la sostanza è pari a zero. Ci penso si.. Ho bisogno di perdonare e andare avanti. Dentro di me c’è questa lotta tra parte offesa e la parte che vuole andare avanti.
Dualismo però anche per altre cose.
Scelte ne ho da fare, che ho sempre procrastinato (alcune) ma ciò mi dici mi fa un po uscire da questo flusso fermo.
Sono pronta per spiccare il salto nella vita nuova, ma qualcosa ancora da da zavorra.
Grazie infinite Marni, riesci sempre a farmi vedere il lato delle cose che ho davanti e per qualche motivo, non riesco a vedere fino in fondo.
Buona giornata.
Grazie a te cara per i tuoi preziosi feedback. Sono felice se il lavoro fatto su questi sogni ti aiuta. Un abbraccio marni
Buongiorno ho sognato lo yin yang ma era violetta e oro, era proprio dritto a me, puó darmi una spiegazione che non trovo niente al riguardo, Grazie Sabrina
Buongiorno Sabrina, ho bisogno di sapere qual era la tu sensazione mentre guardavi questo simbolo..cosa provavi? a presto marni
ho provata la sensazione di pace, come se il simbolo volesse donarmi qualcosa.
Ciao Sabrina in effetti questo è un simbolo molto importante di equilibrio fra maschile e femminile, ma non solo, fra tutti gli aspetti della nostra personalità. Simbolo della necessità di trovare la possibilità di vivere e sperimentare tutte l e parti di noi senza identificarci solo con alcune di esse. L’equilibrio fra maschile e femminile ti porta la possibilità di essere forte, ma anche vulnerabile, di agire e anche di stare in ascolto e in attesa, di progettare e di creare. E’ veramente un grande dono ed anche il fatto che il tuo simbolo color oro ne conferma l’aspetto “prezioso”, mentre il colore violetto può indicare un aspetto mistico e profondo. Può alludere anche alla coppia. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, buongiorno!
Il numero 2 mi sta “ossessionando”: ieri ho sognato il numero 262 (non ricordo in quale contesto).
Stanotte ho sognato di vedere 2 coppie di amici sconosciute che si sposavano all’aperto (non in chiesa, ma in un posto tipo parco o giardino) il 6 dicembre (non so come facessi a conoscere la data). Le spose erano entrambe vestite di bianco con il velo lungo ed erano visibilmente incinte..ero incuriosita da questo doppio matrimonio e dal fatto che le gravidanze delle spose fossero così visibili..
Cosa mi vuole dire questo numero 2 ripetuto così tante volte? Sono curiosa!
Sempre grazie per ciò che potrai dirmi con la tua preziosa analisi. Viola
CAra Viola se hai letto l’articolo avrai capito che il numero due si può associare a diverse situazioni ..nel tuo caso visto che è ricorrente può indicare una scelta che devi fare legata ad un cambiamento di vita e ritornando nei sogni anche il numero 6 ( sia nel 262 che nella data di matrimonio delle due coppie) direi che questo cambiamento può indicare una situazione sentimentale. Sia la gravidanza che il numero 6 si sono già presentati in passato nei tuoi sogni e quindi ritengo che ancora non ci sia stata un’evoluzione o che l’evoluzione ti abbia portato adesso ad un bivio. Anche le due spose incinte rimandano a questo: due possibili cambiamenti di status e due possibili progetti di vita , desideri, novità che sono in incubazione e per te.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e in bocca al lupo 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno. Ho appena sognato un sogno a mio parere molto strano.Ero in camera mia sul letto a giocare con Yo Kai watch (videogioco per Nintendo che parla di piccoli spiriti che ti possono causare degli imprevisti)in questo gioco lo scopo è finire la storia principale;cosa che ho già fatto sia nel sogno che nella realtà,è recuperare più medaglie Yo Kai che ottieni diventando loro amico. LA mappa era la stessa ma ad un certo punto mi ritrovo davanti un castello nero viola e blu scuro. Decido di entrare per recuperare altre medaglie e trovo uno Yo Kay insolito di cui non ricordo i tratti ma mi pone una scelta 《devi scegliere due tra i tuoi yo kay e darmeli》rimango sconvolta. avevo degli yokay a livello basso e non erano dei più importanti decido di dargliene due tenendomi Gelina che è una dei miei yokay preferiti.mi dice di spegnere la console per un mal funzionamento. spengo tutto. Riaccendo e c’è sempre lo stesso yokay che mi pone delle domande con sempre due risposte che davo a casaccio. come se un virus fosse entrato in qualche modo. MI ripeteva costantemente il numero due. Ero molto spaventa. Dopo mi svegliai.
CARa Elena la rispsta te la sei già data da sola perchè il numero due nei sogni pone il problema della scelta, quindi domandati in quale ambito devi “scegliere”le cose da fare e sopratutto in quale ambito devi imparare a ri-conoscere le tue qualità. Infatti le medaglie che guadagni sono il simbolo di qualcosa di potenziante che può alludere alle tue risorse interne ( a ciò che sei a ciò che sai fare a ciò che ti viene naturale fare o che hai imparato a fare meglio degli altri) E’ significativo anche che tu dia due dei yo kay a punteggio basso tenendoti gelina…questo significa che cominci ad essere consapevole di ciò che è importante per te e di ciò che del tuo tempo e delle tue energie può essere riservato al gioco. IO credo che questo sogno ti faccia riflettere su questo fondamentalmente sul valore del tempo e della scelta giusta da dedicare alle varie attività.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni