Sognare di fare l’amore è assai frequente e perturbante per il sognatore, che si verifichi con persone esistenti o con sconosciuti personaggi onirici, provoca imbarazzo, emozioni, curiosità e grande vulnerabilità. Questo nuovo articolo prende in esame l’atto sessuale nei sogni e le sue finalità compensative dal punto di vista fisico, psichico, evolutivo.
Sognare di fare l’amore o sognare scene di sesso nei sogni è assai frequente. Esplicito e chiaramente mostrato oppure sfumato, limitato a sensazioni e desideri, può essere fonte di piacere oppure di imbarazzo, di vergogna, di ansia.
Il sognatore non si accontenta delle sensazioni provate, per piacevoli che siano, ma desidera comprendere come mai sogni di fare l’amore, ad esempio, con un amico, con una persona che nella realtà non gli interessa o addirittura con uno sconosciuto.
Per tanti sognatori è destabilizzante sentire piacere nel sognare di fare l’amore e non trovare nessun collegamento con la realtà o nessuna reale attrazione verso il partner imposto dal sogno.
E’ facile sentirsi “sbagliati”, in colpa, oppure interrogarsi sulle proprie pulsioni più nascoste col timore che possano manifestarsi, che il sogno possa portare a galla altri problemi o anticipare qualche comportamento inaccettabile e condannato nella propria cerchia sociale.
Sognare di fare l’amore come sfogo fisiologico
Come già scritto nell’articolo sui sogni erotici, la comparsa di questi sogni può essere provocata dalla mancanza di una vita sessuale attiva e dalla necessità di uno sfogo fisico: se lo sfogo non avviene nella realtà, può emergere nell’onirico con un sogno di compensazione che ha lo scopo di riequilibrare ciò che il corpo avverte come mancanza.
Tuttavia, sognare di fare l’amore è assai frequente anche fra persone appagate dalla propria vita sessuale.
- Come mai l’inconscio crea queste immagini così esplicite?
- Rispondono ad una tensione libidica che deve trovare uno sfogo, oppure portano in altre direzioni?
Per rispondere a questa domanda sarà necessario indagare sull’atto sessuale dal punto di vista fisiologico ed emotivo. Fare l’amore è l’unione meccanica di due corpi, ma è anche l’ incontro di due energie, di due diversi modi di sentire.
Sovente, parlando dell’atto sessuale, si dice che è fusione di due corpi e due anime. E sul concetto di fusione ci si dovrà concentrare perché, in questo termine sta il vero significato del sognare di fare l’amore.
Fusione: ovvero l’assorbimento simbolico delle qualità dell’altro che vanno a creare una nuova energia o che potenziano quella esistente.
Sognare di fare l’amore come integrazione di qualità altrui
Nelle antiche culture orientali (esempio in Cina) si pensava che il rapporto sessuale con una donna vergine portasse all’uomo nuova forza, energie fresche e salutari, e che il femminile in generale avesse questo potere di rinnovamento e ricarica, ma l’idea che dopo il sesso ci si senta “cambiati”: più completi, rafforzatati, deprivati o trasformati è radicata in ogni cultura.
Quindi trasformazione e cambiamento come risultato di una simbolica osmosi.
Dove lo scambio di liquidi corporei diventa simbolo di un altro tipo di scambio, di una integrazione delle qualità altrui.
Questo è il il nucleo portante del simbolo, questa la strada da seguire per comprendere il significato del sognare di fare l’amore. Così dopo avere aver vissuto una situazione sessuale nei sogni, sarà importante interrogarsi sul partner onirico:
- Chi è il mio partner?
- Lo conosco?
- Cosa provo per lui nella realtà?
- Quali qualità e quali difetti gli riconosco?
- Come cambierebbe la mia situazione se io integrassi, a dosi minime e controllabili, alcune di queste qualità?
- Come cambierei io?
- Come mi sentirei dopo?
E’ facile che sognare di fare l’amore porti a galla proprio il bisogno di integrare le qualità che si riconoscono al partner del sogno. Ad esempio: una studentessa sogna di fare l’amore con il primo della classe (che nella realtà non le interessa) è possibile che il sogno le indichi le doti di intelligenza, diligenza, perseveranza e capacità di studio di questa persona, doti di cui forse LEI ha bisogno e che potrebbero migliorare le sue prestazioni.
Sognare di fare l’amore con un uomo sconosciuto può indicare il bisogno di integrare aspetti dell’archetipo del maschile (determinazione, coraggio, razionalità, perseveranza).
Sognare di fare l’amore con una donna sconosciuta può indicare il bisogno di integrare aspetti dell’archetipo del femminile (intuizione emotività, desiderio, anima junghiana).
Sognare di fare l’amore con personaggi “impossibili”ad esempio un professore, un sacerdote, un medico, un politico può “rappresentare il tentativo dell’inconscio di creare un ponte fra se’ e l’altro, un modo per avvicinarci a qualcuno che si sente irraggiungibile, o che mette in evidenza la necessità di far proprie alcune qualità attribuite a quella persona ed al suo ruolo.” ( vedi I sogni erotici)
Sognare di fare l’amore come bisogno di emozioni
Ma oltre a questo tema dell’integrazione degli aspetti psichici non vanno dimenticate le emozioni provate nel sognare di fare l’amore: piacere, disgusto, rassegnazione, gioia ecc.
Emozioni che, se tendono a fissare il ricordo del sogno, spesso confondono il sognatore e non gli consentono il distacco necessario per confrontarsi con gli altri elementi del tessuto onirico.
Una figura di supporto che faciliti questo processo di analisi può essere allora di grande aiuto per collocare il sogno nella giusta prospettiva e per comprenderne il messaggio.
Questo non significa svalutare le emozioni, ma attribuire loro il giusto peso in rapporto alle azioni ed ai personaggi che compaiono, non dimenticando mai che proprio le emozioni possono essere un elemento centrale e che il senso di amore e di fusione sentito durante l’atto sessuale onirico può rappresentare il vero messaggio del sogno, un messaggio che può indicare:
- il bisogno di lasciarsi andare ad un sentimento con abbandono
- il bisogno di sperimentarsi nell’intensità e nella mancanza di controllo
- il bisogno di vivere un’intimità che porti a galla la molteplicità dell’essere e non solo gli aspetti primari e gli automatismi quotidiani.
Sognare di fare l’amore come ricerca dell’intimità
Il tema dell’intimità è fondamentale nel sognare di fare l’amore così come lo è nella realtà. Intimità con l’altro che diventa intimità con se stessi e con gli aspetti più bisognosi di se’. Si veda questo sogno fatto da un giovane uomo in crisi per la morte della fidanzata:
Ho sognato questa coppia che mi sta veramente aiutando, ma essendo lui il mio amico d’infanzia e lei la sua futura moglie conosciuta da poco, non mi aspettavo che lei si prendesse così a cuore questa questione, insomma la sento veramente tanto vicino…
Così questa notte l’ho sognata, parlavamo dei miei problemi ovviamente, e si facevano progetti per il futuro, nel senso che mi prometteva che non mi avrebbe lasciato solo, ma che avrebbe continuato a starmi vicino insieme al mio amico fino a che io ne sentivo il bisogno…
Poi ci siamo ritrovati improvvisamente nudi, lei si faceva accarezzare e toccare ed abbiamo fatto l’amore! Alla fine io la ringraziavo e lei mi rispondeva che lo avrebbe fatto fino a che io lo volevo.(M. -Ferrara)
Notate come le frasi “che lei si prendesse così a cuore questa questione” e “lei si faceva accarezzare e “toccare” indichino sostanzialmente la stessa cosa, si dice infatti: “mi sono sentito toccato da questa cosa”, oppure,”accarezzato da un’idea”, frasi che, nel sogno di questa persona, mettono in evidenza il suo bisogno di avere un supporto, di essere “compreso”, di avere una vicinanza emotiva.
Qualcuno che “senta” come lui, che si senta “toccato” dai suoi argomenti.
Altro elemento importante per il significato di questo sogno è la nudità, perché porta a galla il tema dell’intimità che si sta creando nel rapporto con la ragazza: un rapporto profondo, dove si parla di cose importanti, dolorose, “intime” per il sognatore.
Nella scena finale del sogno, giocano un ruolo sia questo nuovo senso di unione e di intimità, che la necessità di fare emergere, integrandolo, cioè riconoscendolo e dandogli uno spazio in cui poter esistere senza vergogna, l’aspetto emotivo rappresentato dal femminile della ragazza, e per aspetto emotivo si intendono tutte le sensazioni legate al dolore della perdita, alla sensibilità di fronte al tema della morte e dell’amore perduto, allo sperdimento di fronte al lutto.
Senza dimenticare le normali pulsioni sessuali che devono esser messe in conto nell’analisi di un sogno di questo tipo.
Capiamo allora come sognare di fare l’amore tocchi elementi di grande intensità e profondità nell’essere umano, elementi che possono essere di supporto nell’elaborazione di un lutto (come in questo caso), che possono essere “guaritori”, trasformativi, evolutivi.
Accorgersi di quello che il partner del sogno incarna è il primo passo, riconoscere una carenza di tali qualità in sé il passo seguente, sentire la possibilità di integrare tali qualità un altro passo ancora.
Ma saranno proprio le forti emozioni del sogno, dal coinvolgimento, all’attrazione, al piacere sentiti nel sognare di fare l’amore, a guidare l’analisi catturando il ricordo del sognatore e muovendo la sua curiosità.
Sarà importante allora non fermarsi al livello di interpretazione che appare più ovvio (il bisogno di uno sfogo sessuale), ma andare ancora più in profondità per cogliere l’essenza del sogno.
Dopo gli articoli già pubblicati:
completeremo l’esplorazione di questo tema con il prossimo articolo: Il significato del sesso nei sogni
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, questi sogni sono molto intensi ed intimi e so quanto possono colpire e condizionare la tua giornata. spero che l’articolo ti abbia dato delle indicazioni e aiutato a capire.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi postare il tuo sogno fra i commenti ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Buongiorno Marni,
ti scrivo in questa sezione per descriverti un sogno che mi ha molto colpito: ho sognato di scoprire di possedere l’organo maschile. La cosa più strana del sogno è che questo organo appariva e spariva secondo le ore e le circogiorno stanze del giorno e nel sogno ero molto imbarazzata da questa particolarità, perchè non sapevo mai in quale momento mi sarei trovata un organo maschile oppure l’organo femminile. Ero imbarazzata anche perchè temevo le altre persone (colleghi,conoscenti,amici) incontrate durante il scoprissero questo mio “segreto”.
Come vedi, un sogno ben strano che mi ha lasciato tanta curiosità!
Buonasera Viola,possedere l’organo maschile e femminile alternativamente significa essere identificate alternativamente con un’energia maschile e femminile. Questo si traduce nell’essere a volte molto determinata e forse anche autoritaria e sicura di te e dei tuoi obiettivi e, altre volte, essere in una modalità meno reattiva, più raccolta e orientata verso la tua interiorità lasciandoti guidare più dalle emozioni che dalla ragione. Cosa che è piuttosto frequente ma qui il tuo inconscio te lo fa notare in una forma molto esplicita. Quello che trovo interessante è il tuo imbarazzo di fronte alle altre persone ed il tuo senso di “segreto”. Questo fa pensare all’immagine che vuoi dare di te che forse non corrisponde ne’ con l’una, ne’ con l’altra modalità. Ma fa pensare anche sulla mancanza di controllo che hai su queste due parti ( almeno questo è ciò che mostra il sogno). E dipende dal fatto che queste due parti forse non le conosci abbastanza dal riuscire a richiamarle al bisogno, mentre forse si attivano automaticamente. E probabilmente lo fanno nei momenti sbagliati. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto Marni
Salve marni , come va ?spero tutto bene .
Sono un ragazzo di 17 anni e ho una vita sessuale abbastanza attiva , sto passando un brutto periodo con la psiche turbata e l’emozione quasi annullata a causa di un interruppimento di uso di sostanze stupefacenti leggere .
Ieri ho sognato di camminare al parco vicino casa con mio padre che vedo molto autoritario nella vita reale e mentre camminavamo ho incrociato la mia ex con cui sono stato 3 anni e stava fumando una canna lei ..parliamo ci diciamo qualcosa e non so come finiamo in camera mia , lei sotto effetto probabilmente di questa canna mi dice di essere eccitata e di volerlo fare , io mi sento in colpa pensando alla ragazza con cui sto ora da due anni ma lo facciamo lo stesso ..volevo chiederle una sua interpretazione
SAlve Gabriele, tutto bene grazie 🙂 e grazie anche per le informazioni che mi hai dato che mi hanno aiutato a contestualizzare il sogno e ad individuare un possibile significato. Allora..dici che hai interrotto l’uso di stupefacenti leggeri ma a causa di ciò hai la psiche turbata. Ma quella che incontri nel parco è la tua ex che invece sta fumando una canna, quindi incontri un personaggio simbolico che incarna il tuo desiderio( di assumere stupefacenti) ed il fatto di finire a letto con lei e di avere un rapporto sessuale con lei indica il bisogno della parte di te che sente il bisogno degli stupefacenti e li vuole. Spesso nei sogni l’atto sessuale è un simbolo di integrazione e di unione di esigenze o qualità opposte o diverse. Con questo sogno, con questa immagine, tu riconduci a te le azioni compiute dalla ragazza e così soddisfi il tuo bisogno di fumare indirettamente. Tuttavia all’inizio del sogno tu sei accompagnato da tuo padre e questa presenza ha probabilmente la funzione di ricordarti le regole e la decisione presa, nonché le norme sociali che vietano l’uso degli stupefacenti. Quindi nel sogno abbiamo un conflitto interno fra la parte di te che ha deciso di interrompere l’uso di droghe leggere e quella che invece non vuole. un caro saluto marni
Buongiorno Marni questa notte ho sognato facendo l’amore con il mio compagno si siamo baciati apassionatamente come non mai e puoi a la fine non abbiamo fatto l’amore ormai è parecchio che non lo facciamo niente di questo io non so perché siamo arrivati a questo punto lui non mi cerca più ormai il lo amo ancora e sto male che concilio mi dai
Buongiorno Irys, ti invito per il futuro ad aggiungere qualche virgola nel tuo messaggio, perchè si fa molta fatica a leggere e capire. A parte questo io non ho capito cosa hai sognato e cosa invece è realtà. Hai sognato di fare l’amor,e ma poi nel sogno non lo avete fatto? Oppure hai sognato di fare l’amore ma nella realtà è parecchio che non lo fate? Puoi spiegarmi meglio? A presto marni
Salve, sono un ragazzo di 15 anni e vorrei sapere perché ho sognato di fare sesso con una ragazza che la conosco grazie ai siti web
Buongiorno Samuele hai sognato di fare sesso perchè alla tua età il sesso è una della pulsioni più forti e perchè a 15 anni è più difficile che questa pulsione venga soddisfatta nella realtà. Cioè è difficile avere rapporti sessuali regolari e soddisfacenti, di conseguenza l’inconscio, con questi sogni, soddisfa un desiderio pressante. Inoltre tu hai sognato questa ragazza che conosci solo virtualmente perchè probabilmente una parte di te è curiosa di lei e la desidera. Ad ogni modo ti invito a leggere l’articolo che ti aiuterà a capire meglio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno, sono due settimane che ho lasciato mio marito, in realtà ho avuto diverse crisi negli anni sempre dovute allo stesso problema: un affetto immenso ma la mancanza di una vera passione. Questa notte l’ho sognato, ho sognato di fare l’amore con lui, ero eccitata e dentro di me mi dicevo: finalmente hai la prova che lo desideri davvero! ” al risveglio mi sono sentita confusa, sono stata assalita da mille dubbi..grazie dott.ssa se mi risponderà. Un caro saluto
Salve mela, anche se nella realtà sei in crisi con tuo marito perchè fra di voi non c’è più eros, questo non significa che non ci sia una parte di te che non lo desidera ancora. Ed è questa parte qui che ti si mostra nel sogno e che fa l’amore con lui con tutta questa passione. In un certo senso il sogno compensa, con queste immagini gratificanti, un tuo bisogno ed un desiderio inconscio di completezza, cioè di avere tutto questo affetto ma anche la passione del sesso soddisfacente. anche la lontananza da lui può aver influito. Il quotidiano appiattisce tutto e spegne ogni desiderio, è molto difficile che resti vivo il desiderio. Ti auguro che questo periodo di separazione agisca positiviamente su di te e su di lui e vi aiuti a capire cosa è più importante. In bocca al lupo e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, avrei preferito metterlo su ‘sesso’ ma non apre la pagina!! Un paio di notti fa ho sognato di rendermi conto che avevo perso la verginita con mio padre! Mi sono trovata davanti agli occhi questa scena: mio papa sopra di me che cerca di penetrarmi ma fa fatica. Da ciò mi sono ricordata di questa cosa e mi sono rattristita tantissimo, ero sconvolta e sentivo che questp avvenimento mi avrebbe causatp problemi per tutta la vita! (Con mio padre ho un bel rapporto, l unica cosa in cui ci scontriamo è la sua tradizionalitá e testardaggine da questo punto di vista).
Un caro saluto e buone feste!! Ho messo l anonimo perche anche mia madre usa la piattaforma, spero non sia un problema
Buongiorno Auro, capisco che l’immagine possa essere stata per te sconvolgente, ma non ha nulla a che vedere con il sesso, ma solo con il senso di “invasione”. Il sogno mostra i tentativi di tuo padre di penetrarti ( a fatica) immagine metaforica molto esplicita che fa pensare al tentativo di condizionarti, di farti capire ciò che lui pensa, penetrarti forse con i suoi convincimenti e le sue idee tradizionali che una parte di te vive come una vera a propria violazione della tua integrità di essere umano, e teme veramente che il suo influsso possa essere condizionante. Ricorda che nei sogni le cose vengono amplificate ed esagerate perchè noi le ricordiamo e affrontiamo il problema. Un caro saluto tanti auguri di buon anno 2019 e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
Mi trovo qui a descrivere alcuni sogni in un periodo un po’ difficile della mia vita. Da circa metà maggio, in un periodo caratterizzato da forte stress ed ansia dovuti a lavoro alienante e che non mi piaceva (adesso cambiato), matrimonio imminente e cambio casa, ho avuto un episodio di defiance con moglie, seguito da un dolore che partiva da sotto i testicoli per arrivare al pene. Da quel momento, la mia libido si è sempre più affievolita, fino a quasi scomparire (senza neppure riuscire a masturbarmi con piacere). Non riuscendo a recuperare la situazione, prima di affidarmi ad un andrologo, ho cominciato a pensarne di ogni, ma la cosa che più mi ha “colpito” è stata “e se fossi diventato omosessuale”. Premesso che non ho mai avuto attrazione verso gli uomini, ho cominciato a soffrire di un disturbo ossessivo, che mi ha fatto dimenticare di quello che è accaduto tra giugno e luglio, nel senso che i pensieri erano talmente forti e persistenti che mi causavano una brutta cefalea e rimuginamenti continui. Nel frattempo l’ansia e lo stress salivano, mentre la libido continuava ad essere bassa. Dopo qualche trattamento di riflessologia plantare, e cranio sacrale, dopo anni ho ricominciato a sognare, per cui ecco a lei alcuni sogni che mi ricordo:
È capitato spesso di sognare di fare l’amore con mia moglie, e che mi svegliassi anche durante la notte con il pene in erezione e con la felicità di “ricominciare” le mie funzioni sessuali.
Mi sono visto, in un cono di luce, da bambino, vestito con un grembiule di scuola; non facevo nulla se non stare fermo in questo cono di luce, come fossi su un palco, ma la sensazione al risveglio era di non particolare emozione, diciamo neutra;
Ho sognato di guidare la mia macchina con mia madre di fianco, e poi parcheggiarla; in una scena successiva, non riuscivo a trovarla perché ero in una strada diversa da dove l’avevo lasciata, eppure litigavo con mio padre non ricordo il motivo; neanche questo sogno mi ha particolarmente turbato.
Successivamente ho sognato che una mia conoscente delle medie mi faceva una fellatio, anche qui mi sono svegliato con una erezione durante la notte, e diciamo che il risveglio è stato piacevole. Ricordo però che, dopo che l’atto era finito, una specie di inondazione ha colpito la casa dove io e questa ragazza ci trovavamo, ma la mia preoccupazione non era salvare lei ma mia sorella che si trovava al piano di sotto; non so perché, ma il mio inconscio ha fatto l’associazione sorella-moglie.
Dopo un primo momento di “piacere” al risveglio, ho cominciato ad interrogarmi sulla fase successiva, ma non ho ancora trovato una spiegazione.
Sono in cura da una psico-sessuologa per recuperare la mia funzione sessuale, perché diciamo che continuo ad avere difficoltà da quel punto di vista.
Gentile FAb, una delle regole di questo servizio gratuito è: NON più di un sogno al giorno, ed il sogno deve esser riportato con le emozioni provate e con informazioni sui personaggi che vi compaiono ( se reali). Ti ringrazio per aver condiviso i tuoi problemi e aver descritto molto bene la tua situazione ma l’unica cosa che m sento di dire, e che sai già, è che devi curare corpo e mente contemporaneamente e quindi un buon andrologo sessuologo e psicologo per capire quale sia l’origine di tutto ciò. I tuoi sogni sessuali sono molto semplici da decifrare perchè sono sogni di compensazione che soddisfano con le immagini del sogno un bisogno che non viene colmato. E’ un meccanismo molto comune. Trovo molto importante la tua associazione sorella -moglie ( a volte la sorella nei sogni è simbolo della moglie) mentre l’inondazione che vi coglie dopo il piacere fisico allude ad emozioni che sembrano “tracimare” e sommergervi e che fanno paura ( e se fanno paura di sicuro vengono controllate ed imbrigliate). Quindi il tema su cui c’è da lavorare è probabilmente quello delle emozioni che non vengono espresse e che vengono sentite come invasive e pericolose. In bocca al lupo per tutto un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera marni sono Debora e ho 24 anni avevo già scritto per un sogno ma ne ho fatto uno di diversa tipologia e molto disturbante.. Te ne sarei grata se riuscisci a interpretarlo.. Ho sognato che ero nella stanza Dei miei genitori ed era tutto nero eravamo io e mio padre nel letto.. Non so se io o lui volevamo avere un rapporto sessuale ed eravamo senza mutande.. (Sto facendo fatica anche a scriverlo talmente mi disturba la cosa) e io tentavo di mettermi sopra ma allo stesso tempo non volevo e mi chiedevo “ma che schifo!! Cosa sto facendo ?!?” di mio padre vedevo il corpo sembrava più giovane di adesso e la faccia era oscurata con e tra l’oscurità c’era qualche tono di colore rosso.. Quando tentavavo di andare sopra ed ero inorridita in realtà non volevo ma poi c’era una voce fuori campo che diceva in tono maligno : “tuo padre ora è stato preso dal demone quindi è lui ma non è davvero lui, puoi farlo!! Ahahhahah” e io pensavo a bhe quindi non è proprio lui e volevo quasi farlo ma poi non volevo.. E mi sono svegliata col batticuore dallo spavento.. Schifata inorridita da quella cosa.. Quasi sentita in colpa di averla sognata.. E mi sono chiesta perché ho fatto questo sogno così indicibile.. Ho vergogna anche a ripensarlo.. Brrr.. Al risveglio mi sono chiesta se sono stata abusata davvero.. Ora mi sento ancora scossa come se volessi coprire il mio corpo il più possibile.. Grazie se mi risponderai un caro saluto
Ciao Debora eccomi e grazie per aver spostato il sogno. Non devi preoccuparti di abusi o altro , perchè questi non si presentano nei sogni in forma così scoperta. Il senso del sogno secondo me sta nel significato del rapporto sessuale che dovete avere e che in alcuni momenti anche tu vorresti. Se hai letto l’articolo sul fare l’amore nei sogni avrai capito che spesso è simbolo del bisogno di integrare le qualità del partner. Quindi una sorta di fusione simbolica che permette al sognatore di far emergere qualità che sono sepolte dentro di lui ( e che invece sono espresse in modo conscio dal partner). Il padre nei sogni è il simbolo dei valori familiari in positivo e negativo ( cioè quelli accettati e quelli non accettati) simbolo anche di autorità e controllo. Il fatto di dover aver un rapporto con lui significa che c’è una parte di te che, in alcuni momenti, desidera seguire i suoi valori, desidera essere come lui, vuole o essere come lui mentre, a livello di coscienza probabilmente non è così o almeno non è così sempre. E’ possibile che ci siano momenti in cui lo contesti o non lo capisci o in cui non ti piace, altri momenti in cui lo vedi più”giovane” ( più vicino alle tue idee o meno conformista). Il fatto che tuo padre sia preso dal demone è un’immagine significativa che indica qualcosa che io non capisco, perchè legata alla vostra realtà e convivenza, è possibile che indichi aspetti di tuo padre inaspettati o anticonformisti che ti rendono più facile sentirlo vicino. Ma prendi tutto con le molle perchè non è un sogno semplice. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, ti ringrazio anticipatamente e faccio i complimenti per il sito…Premetto che mi vergogno del sogno ma vorrei capire con il tuo aiuto , è un sogno stranissimo: sognavo di praticare sesso orale a me stesso sino all’orgasmo, nessun altro dettaglio, breve pochi secondi… sono agitato perchè non capisco il significato. Le sensazioni al risveglio ;soddisfatto del piacere ricevuto e donato ma in apprensione per autogiudizio e stranezza dell’atto Grazie e a presto
SAlve Caesar grazie per le tue parole di appressamento al mio lavoro. Il tuo sogno rientra fra i simboli dell’autoerotismo che, nei sogni è spesso legato ad un reale bisogno di piacere ( non necessariamente in ambito sessuale). Piacere che in questo sogno riesci a soddisfare da solo. Questo significa che, qualunque sia il contesto in cui ti manca qualcosa, tu sei in grado di provvedere da solo e soddisfarlo. Il tuo inconscio infatti con questa immagine compensa una mancanza, ma ti dice anche che tu hai i mezzi e le capacità per colmare ciò che manca. Sesso orale praticato su te stesso fino all’orgasmo è una delle immagini più intense di piacere e di soddisfazione e può anche indicare un’attitudine a fare da sé, a contare solo su di sé per raggiungere ciò che si desidera ( sia sesso o altro). Per approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo sulla masturbazione nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno,
Ieri ho rivisto il mio ragazzo, col quale ho avuto un piccolo periodo separati (ci siamo quasi lasciati), e abbiamo parlato su tantissime cose. Abbiamo parlato di molte cose che non ci piacevano o di come vorremmo che andassero. Finalmente ci ho visti vicini e che ci stavamo ascoltando realmente perché ci teniamo realmente al rapporto. Al contrario di come lo vedevo ultimamente, distaccato…
Ecco la notte stessa che sono tornata a casa ho sognato:
Io ero a casa con i miei genitori e di punto in bianco mi rendo conto che c’era anche lui, il mio ragazzo.
Io sentivo che volevo farlo, infatti mi tocco sotto e sentivo che ero parecchio lubrificata. Però lui lo vedevo schivo, come se si sentisse un imbarazzo a casa mia, cioè che se mi baciava non lo faceva con un tono un po’ erotico è spinto come al solito in cui magari mi faceva capire la voglia ma in cui stava nel suo.
Io sentivo il desiderio ma non lo percepivo da lui. Ricordo che poi i miei sono usciti di casa non appena eravamo usciti noi e io lo sentivo come ingiustizia come se aspettassero che uscissimo perché sennò non ci lasciavano casa libera.
Quindi rientriamo senza farci notare e saliamo. Ora non ricordo bene se lo abbiamo fatto perché poi mi sono svegliata…
(Aggiungo che, quando il giorno stesso abbiamo parlato dal vivo, ci siamo trovati molto bene, ed era uno dei momenti che non sentivo da tanto tempo in cui mi sentivo desiderata, voluta bene, o comunque che mi dava certe attenzioni e mi ascoltava. Per questo non riesco a capire il sogno. Inoltre il giorno stesso ho raccontato la storia a mia sorella e mia mamma e il vederle un po’ confuse sul fatto che ci sarei tornata a parlare mi dava l’idea che non piaccia a loro il fatto che io ci torni assieme ma in realtà di ciò che io racconto loro sanno il 10% della nostra relazione, sono io che so tutto ciò che è successo, che c’è, e compreso ciò che sento o che senti ora per quella che sono e che voglio fare)
Buongiorno Luna, la cosa che mi colpisce del tuo sogno è il fatto che tu hai la sensazione che il tuo ragazzo si senta in imbarazzo a casa tua e per questa ragione non abbia lo stesso tuo trasporto erotico. Hai pensato che questo corrisponda a realtà? Cioè che una parte dei tuoi/vostri problemi derivi dalle influenze familiari? E’ possibile che lui non si senta accolto o accettato? Io credo che il sogno voglia farti prendere in considerazione una aspetto diverso del problema che forse fino a questo momento non hai valutato. forse dovresti parlarne con lui per avere dei riscontri e parlare anche chiaramente con tua madre e tua sorella per capire cosa pensano. Ricorda che il non detto ha molto più potere di quello che viene espresso. Un caro saluto grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO e tanti auguri per le prossime festività marni
Buongiorno cara Marni,
Ho bisogno del tuo aiuto ho letto il tuo articolo, stupendo, ma non riesco o non voglio aprire gli occhi e decifrare questo sogno:
Nella realtà sono sposata e prima di mio marito avevo c’era un ragazzo con il quale ci siamo dati solo qualche bacio era solo amore platonico.
Nel mio sogno mi sono lasciata andare e abbiamo fatto l’amore ho pensato che se lo avessi fatto me lo sarei tolta dalla testa ma mentre facevamo l’amore lui è diventato più piccolo e io ho pensato che non era bello quanto mio marito e mentre facevo l’amore con lui pensavo a mio marito e quanto fosse virile e bello in paragone a lui e mi sono resa conto di averlo tradito e sono scappata, mentre scappavo ho intravisto mio marito non ho acuto il coraggio di guardarlo lo avrei ferito troppo E ho visto una chiesa o visto funerali e matrimoni nella solita e ho pensato come le persone possono essere felici e tristi negli stessi luoghi a distanza di anni e che le cose cambiano… non riuscivo a liberarmi dalla presenza di questo ragazzo anche se soffrivo da impazzire per aver tradito mio marito anche se lui mi avrebbe perdonato io non mi sarei mai perdonata.
Grazie Marni, ti ringrazio da subito perché sei sempre disponibile nell’aiutarci a capire ciò che i nostri sogni ci dicono.
Un abbraccio.
Ciao Mia, in realtà questo tuo sogno ti mostra quanto è importante il tuo attuale legame e quanta poca importanza abbia il passato. Il fatto di vedere questo ragazzo rimpicciolire mentre state facendo l’amore è un simbolo molto chiaro: tutto ciò che era legato a lui anche nel ricordo, assume un’importanza minima e anche la presenza di chiesa e cimitero ed i tuoi ragionamenti al proposito, mostrano una grande consapevolezza dell’importanza di quanto vivi ed anche un grande senso di realtà. Quindi non si spiega come mai alla fine del sogno tu non riesci a liberarti della presenza di questo ragazzo. E’ possibile che questo ragazzi del passato sia il simbolo di qualcun altro che magari ti corteggia o che ti attrae? Prova a riflettere su questo. Il fatto che tu dica “io non mi sarei mai perdonata” indica che dentro di te c’è una parte molto critica, rigida e punitiva e che solo il pensiero e lo sguardo di un altro uomo potrebbe aver provocato questo sogno ed il tuo senso di colpa. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, ho sognato che mi trovo sola in una camera da letto, mi sentivo cosi’ triste perché mi sentivo sola e sentivo il bisogno di sfogare con un uomo che non esiste, avevo cosi’ bisogno di un calore affettivo del contatto fisico con un uomo, allora per confortarmi mi sono masturbata da sola… ma mi sentivo ancora piu’ triste e allora non contenta, esco dalla camera da letto, vedo che mi trovo dentro a un condominio in cui non conosco e allora lo vado a cercare al primo che capita, cioe’ vado a suonare a una porta vicina, esce un uomo sconosciuto, lo prendo l’uomo e poi trascinarlo dentro alla mia camera da letto, ma per non guardarlo lui com’e’ fisicamente, visto che di lui non mi piace fisicamente e nemmeno il viso, non mi attira fisicamente, ma mi faccio bendare gli occhi con un fazzoletto nero e poi mi stendo sul letto, avevo voglia di concentrarmi solo sulla fantasia sessuale e senza guardarlo lui in faccia, intanto lui sta’ sopra di me per scopare, mentre io provo il piacere, ma non riesco a sentirsi cosi’ soddisfatta, né prima, né durante e né dopo, nemmeno a colmarsi quel vuoto interiore di cui soffro, ma perché ho sempre quella sensazione di tristezza??? Non so se mi era piaciuto il sesso, ma e’ come se mi sentissi sempre vuota, sempre triste… perché questo sogno??? La ringrazio per la risposta, un caro saluto
Ciao Paola buongiorno , il sogno si commenta da solo e riflette la tua reale snsazione di solitudine e di insoddisfazioen si adal punto divista sentimentale che emotivo. masturbarsi nei sogni equivale a non avere fiducia nel piacere che può venire da fuori non avere fiducia nella vita . In questo sogno di positivo c’è il tuo cercare un’alternativa, andare fuori casa e cercare un uomo …. ma accontentarsi dell’uomo e bendarsi per non vederlo non è più positivo, signfiica ancora una volta non vedere altro fuori di sé ..per questo sei così insoddisfatta nel sogno ( ed anche nella realtà). Essere dentro ad un condominio che NON conosci è un’immagine interessante legata al tuo conoscerti poco, al tuo non volerti confrontare con le parti di te diverse, nascoste, il tuo restare circoscritta e limitata da quello che sei in questo momento senza volere sapere di più.E’ un sogno triste ma anche pieno di forza ed energia vitale.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni