Qual è il significato del cavallo nei sogni? In questo articolo prederemo in considerazione il simbolo del cavallo, animale assai vicino all’uomo e da sempre presente nell immaginazione e nei pensieri. Vedremo emergere così il dualismo costante fra gli aspetti simbolici di ordine, intelligenza, razionalità e quelli di libertà, caos, selvaggia istintività.
Il significato del cavallo nei sogni è assai complesso e porta in direzioni diverse legate alla situazione in cui l’ animale si presenta, al colore del mantello, al suo essere docile o selvaggio, all’avere o non avere un contatto diretto con il sognatore.
Al pari del cane, a cui contende il ruolo di amico dell’uomo, è il simbolo dell’istintualità selvaggia che può esser contenuta, controllata, “imbrigliata”.
Istintualità che sarà la prima strada da seguire quando si desideri capire il significato del cavallo nei sogni: istinti rinnegati, ferocia e aggressività che ribollono sotto una patina di autocontrollo o, al contrario, impulsi scoperti e pericolosi che devono essere equilibrati.
Simbolismo del cavallo nei sogni
Il simbolismo del cavallo nei sogni si gioca tutto nella dialettica fra i suoi aspetti eroici e luminosi e quelli oscuri di bestia infernale.
Il cavallo è l’animale che traina il carro solare di Apollo, è colui che conduce il cavaliere e si ammanta della medesima gloria dovuta a rischiose imprese e giuste cause, è cavalcatura di condottieri, eroi, re e potenti coi quali condivide fierezza e dignità.
Ma è anche posseduto da uno spirito indomito e selvaggio, considerato figlio delle notte e del mistero, respiro del fuoco e del vento, è un concentrato di energia sessuale e demoniaca, un simbolo di vita e di morte.
Un animale ctonio e psicopompo che ha un ruolo centrale nei riti e nei sacrifici propiziatori e funebri: accompagnatore, guida, involucro dell’anima.
Le polarità nel simbolismo del cavallo nei sogni sono dovute alla sua vicinanza all’uomo a cui ha sempre fatto da cavalcatura ed allo sviluppo della civiltà e delle imprese umane a cui ha attivamente partecipato.
Fin dai tempi più antichi ha avuto un ruolo centrale sia nella vita che nell’immaginario collettivo, diventando protagonista di storie e leggende che hanno alimentato le innumerevoli proiezioni sulla sua natura orgogliosa e sulla sua forza ed intelligenza.
Proiezioni che, nelle antiche interpretazioni, vedono nella forza indomita ed oscura il simbolo della morte, nell’istintualità riottosa o nella docilità il simbolo della donna, nella resistenza e capacità di trasportare e condurre, il simbolo della barca.
Queste interpretazioni sopravvivono nella tradizione popolare dove il cavallo nei sogni è un’ immagine di forza sovrumana, collegabile alla salute del corpo, alla sua vitalità e potenza sessuale, e di forza soprannaturale: la sua presenza nei sogni e nelle visioni evoca la morte o la fine di un rapporto.
Il cavallo nei sogni per Freud
Per Freud il cavallo nei sogni è simbolo dell’istinto e della libertà sessuale, di tutti i desideri in quest’ambito, che il sognatore non può soddisfare, ma rappresenta anche l’intelligenza e l’ordine, la maschera sociale. Questo è evidente nel sogno seguente fatto da Freud stesso:
“Sto cavalcando un cavallo grigio dapprima in modo esitante e goffo, come fossi solo appoggiato. Incontro un collega P. che sta impeccabile a cavallo che mi fa notare qualcosa (probabilmente che sto male in sella).
Intanto mi sento sempre più a mio agio sull’intelligentissimo cavallo, sto seduto comodamente e noto che sto proprio come a casa mia. …”
Il sogno è piuttosto lungo e ricco di altri simboli, noi ci accontenteremo di vedere come Freud interpreta il cavallo nei sogni. Ecco ciò che dice a proposito:
“Cavalco un cavallo grigio il cui colore è perfettamente uguale ad un vestito sale e pepe che indossava il mio collega P. l’ultima volta che l’ho incontrato ….all’amico P piace montare a cavallo davanti a me da quando ha preso il posto di una paziente con la quale avevo compiuto grandi prodezze, ma che in realtà mi aveva portato dove voleva lei.
Quindi il cavallo acquista il significato simbolico di una paziente (il cavallo nel sogno è intelligentissimo).
Mi sento proprio come a casa mia si riferisce alla posizione da me occupata in quella casa (della paziente) prima di esser sostituito da P.
Mi sembrava che lei fosse ben saldo in sella-mi aveva detto poco tempo prima, riferendosi alla stessa casa, uno dei miei pochi protettori tra i grandi medici di questa città…..”
Vediamo come in questo sogno il cavallo grigio sia simbolo di condensazione e rappresenti sia il collega e la sua posizione sociale (vestito sale pepe. portamento impeccabile) ma la paziente intelligentissima che ha portato Freud “dove voleva lei”, simbolo quindi di un femminile apparentemente bisognoso, ma lucido e capace trovare la propria direzione senza subire influenze altrui.
Il cavallo nei sogni per Jung
Per Jung il cavallo nei sogni è collegato all’archetipo del femminile, della madre, della terra e dell’acqua per la forza vitale che esprime, per il suo muoversi sul territorio a contatto con gli elementi naturali.
Ma sopratutto richiama l’aspetto istintuale di libertà ed animalità libidica.
Jung vede nel cavallo nei sogni o nel sognare gruppi di cavalli al galoppo una manifestazione dell’ombra. Troviamo un esempio nel sogno di un uomo che si imponeva una rigida disciplina e che cercava di reprimere istinti e piacere:
“..mi venne incontro un tale che ridendo mi disse che eravamo vecchi amici delle elementari. Anch’io mi ricordai di lui e ci mettemmo a camminare per le strade.
Arrivammo ad una prateria erbosa dove tre cavalli galoppanti ci passarono accanto. Erano belli, forti, selvaggi, ma ben strigliati, e non portavano cavalieri (erano fuggiti da qualche reparto dell’esercito?”
Ed ecco come interpreta Jung questo passaggio del sogno:
“Mentre passeggia con il compagno ecco che irrompono liberamente i cavalli al galoppo.il sognate pensa che siano fuggiti da un reparto militare (cioè dalla stretta disciplina che aveva caratterizzato fino ad allora la sua vita)..
Il fatto che questi cavalli non portino cavalieri dimostra che le energie possono sfuggire al controllo della coscienza….
L’ombra di solito contiene dei valori di cui la coscienza avverte il bisogno, ma che esistono in forma tale da renderne estremamente problematico il recupero nella nostra vita” ( L’uomo e i suoi simboli, TEA ed. pag. 157)
Anche per Adler, il cavallo nei sogni rappresenta lo slancio biologico e naturale che attiene alla sfera istintiva ed inconscia che ha bisogno di trovare una direzione filtrata dal lume della coscienza.
Il significato del cavallo nei sogni
Analizzare il simbolo del cavallo nei sogni non è mai semplice, è necessario esser consapevoli della dialettica costante fra le forze dell’istinto e del conscio che sono parte inscindibile del suo simbolismo, forze opposte, ma che spesso coesistono nello stesso sogno.
Inoltre, come per ogni simbolo onirico, è necessario considerare la storia del sognatore, le sensazioni che emergono dalla visione del suo cavallo nei sogni, le situazioni in cui agisce, il suo aspetto ed il suo comportamento.
Non va dimenticato inoltre che, come accade nel simbolismo del cane nei sogni, il cavallo è simbolo dei contenuti inconsci della psiche, dell’istintività incontrollata, della forza ed energia vitale, ma spesso rappresenta anche la persona verso cui si concentra il desiderio sessuale o addirittura il partner, il marito, il compagno di vita.
Il cavallo nei sogni. Le immagini più comuni
1. Sognare un cavallo nero
si collega ai contenuti dell’inconscio più repressi: l’erotismo, le passioni sfrenate e non contenibili. Il cavallo nei sogni nero è considerato un simbolo negativo di morte (anche fisica).
A lungo è stato interpretato nella tradizione popolare come un presagio funesto che annunciava la morte del sognatore o di qualche congiunto.
E’ il simbolo di un’energia tenebrosa, oscura e distruttiva che può portare cambiamenti non graditi. E’ un sé rinnegato sfuggito al controllo della coscienza.
Il sognatore dovrà indagare sul controllo che esercita sulle sue naturali pulsioni o sui reali problemi che lo angustiano (anche di natura fisica).
2. Sognare un cavallo bianco
indica tensioni istintive controllate ed incanalate. Può collegarsi anche a mancanza di realismo, al non avere i piedi a terra.
Il cavallo nei sogni bianco è considerato un simbolo positivo che può tradursi in una spinta creativa e spirituale, ma in alcuni sogni, come per il cavallo nero, può diventare simbolo di morte e cambiamento.
3. Il cavallo nei sogni di altri colori
porterà significati legati al colore stesso. Ad esempio, il classico colore marrone del manto alluderà a concretezza, stabilità, presa di coscienza, significati legati alla terra, mentre sognare un cavallo rosso fuoco porterà nel sogno il tema della passione o della rabbia “bruciante”.
4. Sognare un cavallo grigio
(vedi sopra il sogno di Freud) indicherà situazioni più legate al quotidiano e agli aspetti sociali, sognare cavalli col manto pezzato (bianco-nero, bianco- marrone) farà riflettere sulle polarità che forse si esprimono sotto forma di conflitti interni (bianco- nero) o su possibili accordi ed armoniche interazioni fra i Sé psichici.
5. Sognare un cavallo alato Sognare un unicorno
rappresenta la sublimazione degli istinti, la fuga dal corpo e la tensione verso la trascendenza, unite ad un aspetto magico, infantile, fiabesco, che, in negativo, possono evocare un allontanamento dalla realtà, una mancanza di contatto con la vita ed i suoi aspetti materiali.
6. Sognare cavalli selvaggi in libertà
è simbolo di una energia fisica e sessuale che ha bisogno di essere direzionata, di trovare una modalità di espressione accettabile o una forma creativa in cui concretizzarsi. Il cavallo nei sogni che appare come “selvaggio” spesso è legato ad impulsi erotici che si mostrano in tutta la loro forza.
7. Sognare cavalli che si impennano
e si imbizzarriscono può collegarsi a stati di angoscia e di emotività esasperata, alla difficoltà nel gestire le emozioni.
8. Sognare un cavallo aggressivo che morde
il sognatore o che lo calpesta, va sentito come un analogo attacco alla propria incolumità fisica o mentale. E’ un sogno che può mettere in evidenza la paura del sesso, dello stupro, della violenza fisica.
9. Sognare una cavalla con il suo cavallino
è un’immagine positiva (se percepita come tale) che rivela soddisfazione ed energie creative in azione, oltre ad un buon equilibrio e benessere.
Può fare riferimento al processo di individuazione e al potere dell’istinto che sa essere fecondo, che sa “creare”.
10. Sognare di uccidere un cavallo
può collegarsi al timore del sognatore che teme di non riuscire ad contenere le pulsioni istintuali, che non si limita ad “imbrigliale”, contenerle, controllarle, incanalarle, ma le sacrifica, disconoscendole o considerandole altro da sé.
Al contrario, può indicare il bisogno di arginare in modo drastico i propri appetiti (sesso, libertà).
11. Sognare un cavallo col suo cavaliere Sognare di cavalcare un cavallo
è l’immagine di una sintesi perfetta fra ordine, razionalità, focalizzazione intelligente e pulsioni biologiche ed istintive.
Il cavallo nei sogni con il cavaliere quando cavalcano in pieno accordo e sincronia sono il simbolo dell’equilibrio fra gli opposti.
12. Sognare di cadere da cavallo Sognare un cavallo che non risponde ai comandi
porterà l’attenzione sulle proprie difficoltà nel far convivere volontà ed obiettivi con libertà e piacere.
13. Sognare un cavallo che irrompe nella stanza del sognatore
è molto frequente e rimanda all’inflazione di contenuti inconsci che la censura onirica non riesce ad arginare, ma pure a ciò che viene avvertito come reale invasione del proprio spazio intimo e privato.
Il sognatore dovrà domandarsi chi sta superando un limite ed uno spazio inviolabili (di solito il proprio partner oppure una familiare).
14. Sognare un cavallo che parla
va considerato per il possibile messaggio diretto al sognatore. E’ l’espressione di un Sè psichico più o meno rinnegato che manifesta la volontà di farsi “comprendere” e che quindi può essere, almeno in parte, integrato.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel febbraio 2006
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni
Sono una donna di anni 37, al momento non ho una relazione fissa, sto frequentando un uomo da poco tempo dopo esserci allontanati per mesi ci siamo riavvicinati. Ho pensato che potessero servire delle informazioni in più
Stanotte ho sognato un cavallo un puledro, marrone, che entrava in casa, allegro, voleva giocare. Mentre stavano giocando allegramente, ad un certo punto cade dal balcone. Non sono preoccupata, sta bene…scendo di corsa e mentre sono per le scale c’é la figlia dell’inquilina di sopra che non abita più qui, e altri, che scendono apposta perché voglionongiocare col cavallo( nella realtà ho giocato cosí con un boxer del proprietario in paplestra, marrone anche lui)…la cosa che mi importa mentre scendo le scale è solo che sappiano che il cavallino è mio, ma sento che lo sappiano già.
Intanto ti ringrazio per il tuo lavoro prezioso.
Buongiorno Iris, grazie per le informazioni che mi sono molto utili. Penso infatti che questo puledro marrone sia il simbolo dell’uomo che stai frequentando e dell’allegria e piacere che provi quando siete insieme voi due. Ma il fatto ch lui cada dal balcone indica i momenti “esterni” alla vostra relazione, cioè la sua vita fuori dalla vostra relazione ed il tuo timore che altri “giochino con lui”. Cioè questa immagine ti mette di fronte ad una realtà in cui lui ha rapporti più o meno giocosi con altre persone e con altre donne. Trovo importante la fine del sogno in cui pensi che ciò che ti importa è che sappiano che il cavallino e tuo. Questo fa pensare ad un tuo bisogno di lasciar andare possessività e gelosia, ma anche ad un bisogno di ufficialità. un caro saluto marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie mille Marni! Mi sono vommossa quando ho letto quello che hai scritto. Assolutamente tutto vero, sto lasciando da parte possessivita e gelosia, perché ho imparato essere solo sintomi di insicurezza principalmente verso se stessi e il proprio valore. Dal momento in cui sto lavorando su di me, quando provo queste emozioni, le guardo come dei meccanismi automatici che sono lì da troppo per andare via così, nonostante adesso abbia imparato a riconoscere il mio valore e ho la sicurezza che se una situazione mi piace poco o mi valorizza poco, posso andare via da essa. Per l’ufficializzaziine, assolutamente si. Ti ho scritto altri sogni in xui c’è la mia situazione, e, purtroppo, per il momento e non so per quanto altro, é preferibile non ufficializzare. Tra l’altro, abbiamo ancora bisogno di conoscerci sotto tanti aspetti, il desiderio forte è quello di stare insieme da entrambe le parti, allo stesso tempo, sono consapevole del fatto che ci siamo vissuti davvero poco o nulla nella quotidianità e una relazione, per me, ha bisogno di certi vissuti per essere solida.
Davvero grazie, sei preziosa Marni
Buongiorno Marni, complimenti per l’ottimo lavoro di qualità.
Ho sognato di essere in un canale su di una barca trainata da un cavallo, ma l’animale era in acqua, non sulla sponda e trainava la barca nuotando. A un certo punto il canale si è allargato ed è diventato un lago.
Mi sono accorto che il cavallo trainava la barca all’incontrario, cioè aveva la testa rivolta verso di me e non nella direzione di marcia. Però la barca avanzava ugualmente.
Premetto che la mia situazione lavorativa è un po’ particolare, perché da marzo ho dato le dimissioni e sto cercando con calma un nuovo lavoro. Per adesso mi dedico alla scrittura e pubblico racconti e romanzi su Amazon.
Buonasera Alessandro e grazie per l’apprezzamento al mio lavoro e per le informazioni su di te che mi hai inviato. Ti invito a leggere anche l’articolo sul simbolo della barca perchè ti farà capire che, in genere, rappresenta il nostro modo di avanzare nella vita. E il fatto che tu ti trovi dapprima in un canale fa pensare ad una via preordinata e limitata da percorrere, una via che offre poche opportunità. Mentre quando poi si allarga in un lago queste possibilità-opportunità aumentano e sono più legate a ciò che tu senti dentro , ai tuoi sentimenti. Il cavallo che traina la tua barca è un simbolo importante, dovrei sapere però cosa rappresenta per te questo animale, se ti piace e quali sono le caratteristiche che gli attribuisci. Può rappresentare un impulso interno che guida le tue azioni, impulso che ha una certa forza e che probabilmente è difficile da contrastare. però il cavallo è rivolto verso di te. Cioè non vede dove sta andando. E questo fa pensare che tu non abbia ben chiaro il percorso da seguire, che ci siano molte incognite che ancora non hai valutato. Non dici cosa provi nel sogno, quali emozioni, sarebbe stato importante. E’ comunque un sogno che ti mette di fronte ad una forza (tua) che ben direzionata può portarti dove vuoi.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Grazie per la lunga e articolata risposta. Immaginavo qualcosa del genere, le opportunità e le incertezze del futuro che si allargano davanti a me. Il cavallo lo vedo certamente in maniera positiva, come quasi tutti gli animali del resto. Forse rappresenta per me anche la carica sessuale. Nel sogno provo solo sorpresa nel vedere avanzare ugualmente la barca.
Se fosse curiosa di vedere che cosa scrivo, trova i miei racconti e romanzi su Amazon; basta digitare il mio nome e cognome.
Buongiorno Alessandro, perfetto. Anche la carica sessuale è una “forza” naturale che può essere assai creativa. Un gran bel sogno direi. Appena possibile andrò a vedere i tuoi romanzi. Intanto complimenti! Un caro saluto Marni
Salve signora Marni, io ho sognato che partorivo un cavallo ma dalla mia bocca, due spinte ed è nata una cavallina bellissima marrone lucida con due trecce di capelli e gli occhi che gli brillavano. Ero stupefatta dalla bellezza. Quando mi sn svegliata ero stranita del perché mi fosse uscita dalla bocca ma ero tranquilla. Non trovi nessun significa su nessun sito. Solo io faccio qsti sogni strani mah kissa cosa vorrà significare.
Buonasera Mary, partorire dalla bocca significa creare qualcosa con il potere della parola. Quindi protagonista è il linguaggio e il suo scopo comunicativo. Nel sogno tu fai nascere una bellissima cavallina marrone con le trecce e gli occhi brillanti, un’immagine di vitalità, gioventù e bellezza che ti lascia stupefatta. Io credo che questa cavallina rifletta aspetti di te, aspetti della tua femminilità e della tua forza interiore ed entusiasmo verso la vita che tu, a livello di coscienza, NON conosci. Questa bellezza e questa grazia che si esprimono in questa immagine scaturita dalla bocca fanno pensare che ci sia bisogno di riconoscerle in sé. Tu come descrivi te stessa? Come parli di te stessa? Come ti vedi e ti “racconti”? Hai percezione, riconosci ed onori la tua bellezza e la tua energia vitale? penso che queste siano le domande che devi farti. Prova a riflettere su questo tema. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
buongiorno Marni e grazie in anticipo. <3. Ho sognato che io ero nel mio giardino, e da li vedevo che all'ingresso del condominio c'era un cavallo bianco, bellissimo, che sembrava volesse entrare, e che suonasse i campanelli. Io rido nel vedere questa scena buffa e gli dico "prova a suonare a tutti e vedrai che qualcuno ti apre".. Con me c'era mio fratello e nel vedere che il nostro campanello non suonava allora lui è andato a vedere questo cavallo da vicino, e a un certo punto questo cavallo inizia a sentirsi tipo male, cammina male e allora io corro da lui e capisco che stava per partorire, e dico a mio fratello di allontanarsi per non stressarlo.. Poco dopo nasce un bellissimo puledrino bianco, io mi avvicino e vedo che è vivo, e volevo toccarlo ma avevo paura che poi la mamma non se lo prendesse.. Poi vedo che il cavallo bianco era esausto e non si reggeva in piedi e chiedo a mio fratello di chiamare la veterinaria.. Finisce cosi.. Non so che significato dare a questo sogno, grazie mille Marni, ti auguro una buona giornata e un buon weekend
Buongiorno diana mi dici quali emozioni hai provato nel sogno? Sopratutto alla fine quando nasce il puledrino. Quanti anni hai? a presto marni
Ero molto preoccupata e in ansia.. Avevo paura che la veterinaria mon fosse la scelta giusta e che lo portassero al. Macello.. Ero preoccupata per il puledrino, perché voleva il latte dalla mamma, ma la mamma non stava bene.. Le emozioni erano solo questo, solo all inizio del sogno mi sentivo divertita nel vedere un cavallo che provava a suonare il campanello.. Ho 29 anni. Grazie MArni ancora
Buon pomeriggio Diana e grazie per la risposta. Io credo che questo cavallo bianco che suona i campanelli del condominio sia l’espressione dell’amore ideale così come lo hai sempre immaginato, quello che si è costruito dentro di te nel tempo e con le suggestioni, i racconti le fantasie. Ma il fatto che non suoni a casa tua è significativo, fa pensare che questo tipo di amore non sia arrivato ( che tu abbia o no un rapporto sentimentale in qeusto momento). mentre la cavalla che si sente male e partorisce un puledrino bianco indica la necessità di trasformazione di questo tipo di ideale, indica ciò che deve nascere dall’idea precedente. Un puledrino bianco che ha bisogno ancora del latte della mamma mostra un bisogno ulteriore di “nutrimento” (cioè un’energia che non è sufficientemente matura, che deve essere ancora alimentata da altro) mentre il tuo timore che lo portino al macello, fa pensare che ci sia una parte di te che teme fortemente di essere privata dei suoi sogni ed ideali, di doversene privare con la crescita. E’ interessante che sia tuo fratello nel sogno ad andare a vedere come mai il cavallo bianco non suona da voi. E’ possibile che tuo fratello rappresenti un aspetto più intraprendente e reattivo che si chiede il perchè di determinate situazioni o che vuole scoprirne le cause. prova a riflettere su questi elementi. il sogno non è semplice ed è possibile che rispecchi anche l’inizio della fase di passaggio che stia per affrontare.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Marni mi daresti un tuo parere su questo sogno che ho fatto un po’ di tempo fa’? Ecco il sogno.mi trovavo a casa di mia nonna, nell’orto in campagna.ero seduto sul muretto dove da piccolo mi sedevo sempre,la giornata era grigia, con luce violacea,in fronte a me c’era mia zia , eravamo solo io lei e il mio cane attuale….CUT…
prima di questo sogno mi guardavo spesso allo specchio,chinavo la testa e mi guardavo negli occhi, proprio la stessa cosa che ha fatto il cavallo nel sogno…,e in quel periodo mi era crollato il mondo addosso per colpa del lokdawn e l’attività chiusa…
Buongiorno Matteo, questo è uno spazio gratuito e, come avrai letto nel form di inserimento, è necessario che i sogni inviati siano brevi o vengano sintetizzati al massimo. Mentre il tuo è troppo lungo e ricco di particolari e dettagli che, per quanto affascinanti, non posso permettermi di analizzare qui (esiste un apposito servizio a pagamento per questo). Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno tenendo conto SOLO della struttura del sogno. Quello che mi interessa è che tu tenga presente queste domande: Dove sono, cosa faccio, chi c’è con me (informazioni sulle persone reali, rapporto che hanno con te, qualità e difetti che attribuisci loro), cosa succede, come mi sento. Inoltre, quando in un sogno compaiono più scene diverse ( come in questo) chiedo di dividerle come fossero sogni separati, postandoli su articoli diversi. E, naturalmente, tutte le informazioni su di te e su quello che stai vivendo che ti senti di darmi perchè che mi aiutano a contestualizzare il sogno. Mi pare di avere capito che questo sogno lo hai fatto durante il lockdown, se è così chiediti se ha un senso adesso sapere a cosa si riferisse ( allora). Trovo che sia sempre meglio concentrarsi sui sogni recenti. A presto Marni
Buongiorno Marni. Anche oggi chiedo un tuo parere, grazie in anticipo. Ero fuori dalla traversa di casa mia con alcuni amici ( due di vecchia data uno un amico stretto, l’altro no, una ragazza che conosco dalle medie ma con cui non ho mai avuto nulla da fare e un amico che conosco dall’Università con cui ho stretto parecchio), c’era anche mia sorella. Stavamo parlando, ad un tratto dalla strada arriva una macchina, tutti ci spostiamo sul marciapiede, tranne mia sorella. Lei si mette a correre e cade, non capisco il suo comportamento e andiamo tutti a controllare come sta. Quando arriviamo vediamo che c’è sia lei che un cavallo; era moribondo, marrone e con le mosche che iniziavano a stargli intorno. Cerchiamo di aiutare ad alzarlo ma, ti ripeto una frase che ho sentito nel sogno “è come se si fosse arreso”. Nel frattempo mia sorella stava bene.
Buongiorno Marcos, mi interessa relativamente da quanto tempo conosci questi persone e se hai stretto o no con loro, quello che mi interessa è capirne gli attributi, che tipi sono, che tipo di rapporto hai con loro , che qualità e difetti attribuisci loro. In questo caso lascia perdere gli amici, ma dimmi qualcosa su tua sorella, parlami di lei. Dimmi anche se in questo momento hai una ragazza. A presto marni
Grazie per la risposta Marni. Mia sorella è più grande di me, combina tanti guai. È come se fossi io il maggiore, la dovrei indirizzare verso una buona strada ma non ci riesco, non le piace darmi ascolto. In questo momento sto pensando ad un modo per farmi ascoltare da lei. Lei è testarda, ma nel senso cattivo purtroppo, ascolta gli altri ma non me, pensa di essere sempre nel giusto nonostante gli sbagli. Per quanto riguarda l’altra domanda, si, ho una ragazza con cui sto insieme da diversi anni nonostante qualche allontanamento ogni tanto.Scusa Marni, vorrei aggiungere che nel sogno del cavallo se ne parla al maschile anche se per me il cavallo è femmina. Non so il perché di questa discrepanza tra le due cose ma per qualche strano motivo ho preferito precisare. Scusa ancora e buona giornata
Buongiorno Marcos, grazie per queste informazioni che mi aiutano molto e che ritengo facciano chiarezza su questo sogno. Ti ho chiesto della tua ragazza perchè spesso nei sogni la sorella ne è il simbolo. Ma in questo caso penso proprio che rappresenti solo se stessa, ovvero che indichi ciò che accade con tua sorella. innanzitutto il fatto che siate fuori in gruppo e quando arriva un’auto tutti vi scansiate tranne lei, fa pensare che tutti in generale ( e tu in particolare ) valutiate con attenzione i pro e i contro di ogni situazione, che siate abbastanza riflessivi e sappiate tenervi alla larga dai pericoli e dai guai. Mentre lei no: lei invece di spostarsi si mette a correre e cade, questo significa che oltre a essere impulsiva e disattenta sembra che i guai se li vada a cercare, ma è anche vulnerabile e incapace ( tutto questo secondo il tuo inconscio). Andare ad accertarvi se sta bene o no, mostra la preoccupazione che c’è nei suoi confronti, e vedere il cavallo morente vicino a lei ( cavallo che si è arreso) fa pensare che ci sia una parte di te che forse “si è arresa” a questa situazione, che senta di non poter più fare niente per lei. Il cavallo morente che è di genere maschile può riferirsi anche a tuo padre o ad ogni tipo di energia determinata e preoccupata per lei che è esaurita.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie Marni!
Buongiorno Marni, le scrivo per chiederle un parere: Questa notte ho sognato un cavallo nero, sembrava uno stallone, un cavallo grosso e molto alto rispetto agli altri. Ero a casa dei miei genitori e questo cavallo era nel giardino della mia vicina di casa. Quando l ho visto ho pensato fosse davvero bello, poi passandomi accanto ho avuto un po’ di soggezione/paura per via della sua stazza ma la mia passione per gli animali mi ha portato ad avvicinarmi ed alla fine si è rivelato molto docile e affettuoso, lo accarezzavo e gli davo da mangiare, carote e un biscotto. Davvero un cavallo nero può essere presagio di morte? Grazie mille e buona giornata
Buongiorno Silvia scusa il ritardo ma in questi giorno ci sono stati problemi tecnici. Prima di tutto quello che ho scritto sul cavallo nero risente delle interpretazioni popolari e quindi tutto va valutato in prospettiva e soprattutto considerando quello che il sognatore sente e pensa del simbolo. Dovresti dirmi anche qualcosa su questa vicina di casa, che rapporti ci sono fra voi (se ci sono), ma anche quello che tu pensi di lei che tu la conosca direttamente o no ( qualità e difetti). A presto marni
Buonasera Marni, grazie, purtroppo non ho idea del perché io abbia sognato il cavallo nel giardino della vicina; sono anni che non abito più in quella casa e non vedo più questa signora (che vive li con il marito), in più non ne sento neanche parlare perché quando ho contatti con i miei genitori raramente mi viene nominata. Posso solo fornire qualche altra informazione: il suo giardino confina con quello della casa di mia nonna che è di uguali dimensioni, è separato solo da una rete, a volte si facevano due chiacchiere da li se capitava, è una signora particolare, gentile per alcuni versi (prepara cibo per mia nonna o la famiglia) ma anche abbastanza fastidiosa (non ama gli animali, infatti un cavallo nel suo giardino è decisamente strano!) e a volte ficcanaso; quando nel sogno parlavo di questo cavallo con mia mamma, lei mi ha riposto che c’era anche li (da loro) un cavallo uguale ed io ho ribattuto più o meno così: “ok, ho già visto questo, se è uguale non esco un’altra volta per vedere la stessa identica cosa”…
Buonasera Silvia grazie per tutte queste informazioni che sono preziose soprattutto per il fatto che la tua ex vicina non amava gli animali. Quindi lo stallone nero e più grande del normale è una vera anomalia in quel giardino. Questo significa che, qualsiasi cosa che il cavallo nero rappresenti, è qualcosa di inaspettato per te, qualcosa che nasce in un contesto fatto di contrasti ( piacere/fastidio) ti provoca dapprima lo stesso timore e diffidenza. Uno stallone nero può essere il simbolo anche di un’energia maschile altrettanto forte e determinata. E’ questa energia può essere interna ( cioè essere una parte di te da scoprire e da portare a galla ) oppure esterna ( qualcuno vicino a te, un uomo). Ed il tuo avvicinarti e dargli da mangiare mentre lui si dimostra affettuoso, può essere una indicazione del tuo inconscio che ti vuole meno restia ad ogni tipo di contatto. Quanto alla frase che dici a tua mamma f a pensare, appunto, ad una certa tua ritrosia, al timore di ripetere le stesse cose, di rivivere le stesse situazioni ( o gli stessi errori). Nonostante il sogno sia breve non è per nulla semplice, ma spero che qualche mia indicazione possa aiutarti a trovare un collegamento.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Mi dispiace non poterle dire di più è tutto quello che ricordo, cercherò di fare mente locale, ho alcune idee, come sempre legate all ambito familiare ed ogni volta la sua analisi mi fa chiarezza e me lo conferma.
Grazie mille, leggo spesso i suoi articoli quando cerco qualche informazione su un sogno e ora metto MI PIACE ogni volta! Grazie ancora buona serata
Grazie cara e buona domenica! 🙂 Marni
Salve, è la prima volta che scrivo, in genere sono brava a “sciogliere” i sogni, specie quelli degli altri, i miei però sono più complessi e simbolici. A questo ci penso da giorni ed ho bisogno di aiuto per interpretarlo.
Nel sogno sono in un grande giardino ben curato di una specie di palazzo reale, in lontananza si vede questo palazzo, io sto in una parte alta del giardino. Vedo un incendio scoppiare nelle stalle, un uomo che cerca di impedire a due cavalli uno maschio bianco ed una femmina nera di uscire, gli grido di lasciarli scappare, lui si sposta io richiamo l’attenzione dei due cavalli, mi raggiungono, e li guido a scendere da questa parte alta, c’è un attimo in cui ho paura che cadano, ma poi nn succede e mi sento tranquilla. Potete aiutarmi a capirlo, immagino che abbia a che fare con il subconscio e un profondo trauma che ho vissuto tempo fa! Grazie
Buongiorno Iachesi, è del tutto normale essere più in difficoltà con i propri sogni. Jung diceva che: i nostri sogni sono come il nostro sedere, non lo vediamo perchè ci siamo seduti sopra. Quindi sono le emozioni collegate al sogno che agiscono da meccanismi di protezione e che confondono le acque. Questo sogno a me sembra collegato ad energie antitetiche ( cavalli bianchi e neri) a cui in questo momento è concesso di “fuggire” dalle stalle” ( da un luogo dell’inconscio) dove è scoppiato un incendio ( situazione collegabile ad emozioni molto forti di rabbia o di passione) e di arrivare fino a te che le richiami. Questo significa che queste energie in questo momento sono vicine alla coscienza e possono essere elaborate cercando forse di risolvere questa scissione tra buono e cattivo o altri aspetti polari a cui di certo sono legati. Il fatto che tu li guidi a scendere dalla parte alta in cui ti trovi indica la tua capacità e possibilità di scendere da un piano puramente intellettuale e di pensiero ad uno esperienziale, di contatto e conoscenza di queste energie simboleggiate dai due cavalli. naturalmente io non posso dirti a cosa si riferiscono queste energie, ma trattandosi di cavalli posso presumere che siano legate a pulsioni vitali, a istinti e relazioni. Sei tu che dovrai rifletterci. considerando che in un rientro guidato nei sogni potrebbero meglio precisarsi. Il grande giardino ben curato offre un’immagine della tua personalità, bella e ricca, in cui sembra presente una grande attenzione e cura di sè e del proprio percorso di crescita, mentre la tua posizione in alto fa presumere una certa dominanza di pensiero o l’idea di poter esercitare un controllo su quanto accade dentro di te. Il palazzo reale che vedi in lontananza è un’immagine mitica che può rifletter un ideale da raggiungere, una ricchezza interiore a cui ambire, un progetto diretto verso aspetti elevati della vita. L’uomo ch ecerca di impedire ai cavalli di uscire è un altro aspetto di te che probabilmente teme un cambiamento di situazione e preferisce che le cose restino così. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
ps. grazie anche se puoi scegliere un nick che mi renda facile identificarti come maschio o femmina
Ti ringrazio per la risposta, in effetti avevo pensato si trattasse di qualcosa riguardante il mio subconscio, la mia relazione, e tutti i cambiamenti.
Lachesi è un nome femminile, di una delle tre moire.
Grazie ancora.
Buongiorno Lachesi, avevo letto Iachesi ( probabilmente c’è stato un refuso) e comunque non ricordavo il nome delle Moire. Importante saperlo e grazie se puoi ricordarmelo nell’eventualità tu dovessi scrivere ancora. Buona domenica marni
Cara Marni come stai? È tantissimo tempo che non scrivo. Qualche sera fa però ho avuto una sequenza onirica così chiara e vivida, seppure breve, da spingermi a scriverti questo stralcio di sogno. Purtroppo da allora alcuni dettagli di contesto sono sfuggiti ma ricordo nididamente che in uno spazio all aperto mi compare un bellissimo cavallo biondo (come me). Credo anche che fosse femmina. Ad un certo punto, il quadro si restringe e la cavalla si sdraia e si appoggia a del fieno. Inizia a guardarmi saldamente begli occhi con un espressione molto dolce e la criniera pettinata in una bellissima treccia.
Ad un certo punto qualcuno o io stessa, deve preparare la cavalla con le briglie perché deve essere cavalcata. Prima di svegliarmi ricordo solo che, nonostante la calma della cavalla e la sua bellezza, mi sentivo intimorita dal cavalcarla avendo tra le mani le funi che servivano per la sua imbracatura.
In questi giorni inoltre pensavo a quanto invece mi piacerebbe imparare a montare a cavallo e sentirmi libera e leggera, con di contro però la paura di cadere ed essere troppo in alto.
Un caro abbraccio Marni e a presto
Buongiorno cara Martina, sono felice di risentirti e spero che tu stia bene. Io credo che questo tuo bel sogno rappresenti la parte di te assai vitale che è pronta andare nel mondo, che è calma, risoluta e non scalpita per farlo, e che è al tuo servizio. Quindi è un’energia interna che ha aspetti femminili, ma anche sufficiente forza per “muoversi” dal punto in cui si trova ( e in cui ti trovi tu). Il fatto di doverla preparare perchè deve essere cavalcata significa che ci vuole l’apporto della coscienza affinchè questa energia/risorsa interna possa andare avanti e metterti in condizione di avanzare. Mentre il tuo timore di cavalcarla fa pensare ad altrettante esitazioni e dubbi che probabilmente hai su di te e su quello che puoi o non puoi fare. Tuttavia, ricorda che hai fra le mani le funi che servono per l’imbracatura questo è un segnale ulteriore di possibilità e di abilità che puoi sfruttare a tuo vantaggio. Pensando al tuo desiderio di imparare ad andare a cavallo, io credo che il sogno ti dia delle indicazioni e un incoraggiamento anche per questo.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni che sogno inquietante, premetto che sto in Tunisia con le mie figlie di cui la piccola che era qua con papà tempo fa. E normale qua veder uccidere in famiglia Agnelli o Galli per cibarsene , nel sogno appunto era stato ucciso un agnello e vedevo colare il sangue , una Mucca che girava libera era agitata correva avanti indietro perché ha visto la scena come pensare ora e il mio turno , vengo uccisa, invece fu il turno d un bellissimo cavallo Marrone e manto lucido, io pensavo che non era giusto per il cavallo perché poteva ancora essere cavalcato, e il modo in cui veniva ucciso 2 lunghi aghi infilati negli occhi fin raggiungere il cuore e poi veniva premuto sui lati degli occhi per far uscire il sangue finché lo vidi cadere a terra ovviamente morto e la mucca ancora più agitata ma Lei non sarebbe stata uccisa ma era il turno d un coniglio ( mia suocera ne ha 2 ) ma nel sogno non lo vedevo , io sono tranquilla qua triste perché ora e mio marito che e andato in Italia ma il sogno e di 10 giorni fa circa e lui partito 2 giorni fa
Buongiorno Adele sono felice che tu finalmente possa stare vicino alle tue figlie. Anche se questo sogno mostra un grande disagio e la paura di perdere aspetti della tua identità. Questi animali che vedi uccidere possono infatti rappresentare alcuni aspetti istintivi che in quella cultura ( pur accogliente accettata e scelta) vengono modificati o non tollerati. Ad esempio la mucca che si preoccupa all’idea di essere la prossima ad essere uccisa, può indicare il tuo aspetto materno le cui manifestazioni forse non sono completamente accettate o capite ( cioè i modi con cui ti relazioni con le tue figlie o i modi in cui le accudisci o le educhi). Mentre il cavallo che viene ucciso in questo modo crudele può collegarsi all’energia libidica e sessuale ( non è un caso che gli aghi raggiungano il cuore) forse già sapevi che tuo marito sarebbe andato via, oppure lo intuivi oppure avevi timore di un cambiamento. Quanto al coniglio che viene ucciso nei sogni indica la tenerezza, la timidezza la dolcezza, forse aspetti del tuo carattere o del carattere delle tue bimbe che temi che vengano influenzate e cambiate da quello che vedono e “respirano” in questo ambiente. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve Marni grazie per la risposta che ho letto solo ora , io sapevo di mio marito sarebbe tornato in Italia ( ci siamo scambiati i ruoli) la più grande e da un po’ di anni che abita in Tunisia e c è una coppia di zii che L accidiscono come una figlia soprattutto sul lato scolastico essendo ancora non capisco bene la lingua e la scrittura ( ora sta imparando la nostra con L inglese) E le e rimasta un po’ la lingua italiana. Ma posso andarla a prendere al bus accompagnare al doposcuola e conosco le maestre , mi tengono comunque partecipe mentre la piccola e sempre con me però può essere vero che anche se mi sento a mio agio e sto imparando molte cose della campagna e cultura loro , e mi sento benvoluta magari anche vero che mi vedono in difficoltà sul capire a volte cosa mi dicono , la mia preoccupazione e mio marito i. Italia da solo come può comportarsi .
Ciao Adele, capisco la tua preoccupazione e ti auguri che possiate presto ricongiungervi. Un caro saluto marni
Grazie molte Marni lo spero che ci rivediamo presto sul fatto delle figlie dico che qua la piccola la vedo più libera che in Italia nel senso dove abito in Italia non c è spazio per farla correre in cortile la devi portare al parco stando attenta al traffico mentre qua le macchina che passano sono davvero poche c è meno pericolo , per cui più libera di andare da sola dalla Zia che e com vicina o c è tanto spazio esterno da me .e meno vizi
Salve Marni lo so non bisogna ripescare i vecchi sogni ma rileggendo ora penso che il significato di sto sogno stia uscendo ora.dove il fatto della Mucca agitata che possono essere aspetti di me materni che non vengono accettati,ecco è così che mi sento ora ,che quasi quasi dovrei farmi da parte anzi senza quasi ne lo fanno capire a parole che io non devo preoccuparmi delle mie figlie che ci pensano gli altri a crescere per cui non mi devo preoccupare di Loro ,oggi mia figlia piccola mi ha chiesto di farle la doccia e così ho fatto ,avevo anche io bisogno di farla ma dopo mi sono sentita dire che non avrei dovuto che era compito non mio quando in realtà ho svolto il mio compito di mamma .per cui forse tra un po’ se Dio vuole rientrerò in Italia e penserò a me stessa a ricreare una vita ,un lavoro,il fatto del coniglio sarà eventualmente il mio chiudermi ,intimidirmi,il farmi da parte , se non hai tempo di leggere ciò o non lo ritieni essere pubblicato capisco ,era un mio recinsere la tua bravura in materia.anzi se puoi non pubblicare meglio volevo farti sapere ciò.
Buongiorno Adele mi fa piacere che dalle mie risposte nascano delle tue considerazioni. E’ un aspetto molto importante perchè lo scopo del lavoro non è tanto aderire a quello che ti dico io ( che sono lontana e posso sbagliare) , ma portarti a ragionare con la tua testa e valutare i tuoi bisogni. Quello che mi dici io lo trovo grave, perchè tu sei una mamma che è in salute e vicina alla figlia e quindi non vedo perchè mai dovresti delegare ad altri il suo accudimento. Non esiste che tu non ti preoccupi per le tue figlie così come ti viene chiesto! Ti auguro di non piegarti a questa mentalità che ti impoverirebbe del tuo ruolo e della tua autorevolezza materna. Un caro saluto marni
Salve Marni , grazie di nuovo ,io senz altro avrò bisogno di rientrare in Italia ma vista la mia condizione economica non potrei portare con me le figlie per il fatto che sono sotto controllo dagli assistenti sociali e potrebbero darle in affido come hanno fatto con gli altri figli.e io non avrei altra scelta pultroppo.poi non mi viene del tutto negato l i occuparmi di loro ma non essendo nel mio ambiente devo avere mille occhi e come fanno i bambini bisticciano spesso,
Buongiorno Adele non sapevo avessi altri figli e tu fossi sotto controllo degli assistenti sociali. Capisco allora che sia una situazione molto difficile di cui non so nulla e non mi permetto di dare giudizi. un caro saluto marni
Buona domenica Marni pultroppo si ho una situazione non facile ,vorrei solo vivere tranquilla, decidere cosa è meglio per me e i figli senza influenze altrui ma pultroppo anche per via del mio carattere non forte mi lasciò trascinare dagli eventi e vivere la vita come non avrei voluto,dando poi colpa al destino ,che così doveva o dovrà andare .Grazie
Buongiorno Marni, quasi 3 settimane fa ho sognato di essere in una grande prateria verde e mi ritrovavo di fronte ad altri cavalli divisi da piccoli recinti l’uno dall’altro. Facevo il giro come per guardarli insieme ad un altro cavallo ancora fin quando incontro un cavallo che mi è rimasto impresso, bianco con le macchie nere. Mi sono messo vicino a lui e abbiamo iniziato a parlare, mi ricordo che io ero triste e piangevo mentre lui mi tranquillizza a e mi diceva di stare tranquillo che non era successo niente, nella tristezza mi aveva fatto stare più tranquillo. Il tutto ciò mentre gli abbracciavo il collo. Grazie marni
Buongiorno Alex, è un sogno molto carino e dolce in cui il cavallo bianco a macchie nere che ti tranquillizza può indicare due aspetti: uno oggettivo legato ad una persona reale in mezzo a tante altre, una persona che hai i suoi contrasti interni( contraddizioni, difetti, pregi) che però ha il potere di “accoglierti” anche nella tua tristezza, di ascoltarti, di capirti e di saperti consolare. Ed uno soggettivo legato ad una parte di te altrettanto sensibile a volte contraddittoria, ma che ha una sua forza e capacità di affrontare le situazioni. sono aspetti che possono anche coesistere.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, ho sognato che un bel cavallo dal manto marrone lucido mi veniva incontro, una volta avvicinato ho iniziato a
parlargli e sembrava proprio che ascoltasse e capisse ciò che dicevo.!
Poi si è disteso su di me , credo col muso , come se cercasse delle carezze che ho dato, sentivo il suo peso ma non mi disturbava, quasi come sapesse che non doveva essere oppressivo ( mi potevo muovere )
E’ possibile sapere il suo significato ? Grazie mille e buona giornata
Sandro
Buongiorno Sandro, io credo che questo cavallo affettuoso possa rappresentare una parte di te vitale,istintuale e libidica e dalle connotazioni maschili che ha bisogno di essere più riconosciuta. Il fatto che il cavallo si distenda su di te che tu senta il suo peso ma che non ti disturbi e non lo trovi oppressivo, fa pensare ad un bisogno di integrazione di queste qualità e eros, bisogno di portarle nella tua realtà, di integrarle nel corpo. Ma il cavallo può anche avere un valore oggettivo e indicare una persona vicina desiderata o del cui desiderio a livello di coscienza non ti sei accorto.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie e buona giornata
Salve Marni, stanotte ho sognato 2 bambine una di fronte all’altra che lavavano un cavallo bianco. Dopo aver lavato un lato del cavallo dicono che l’acqua è sporca (come a doverla cambiare per proseguire). Al che si fermano, il cavallo diventa un “pony” giocattolo. Le 2 bambine gli fanno le trecce sulla criniera sempre stando una da un lato e una dall’altro. Non ricordo le emozioni. Io sono l’osservatrice nel sogno. Ci sono altre immagini sempre legate al numero 2 che ritrovo ricorrente da un bel po’ e spesso legato al colore arancio.
L’unica sensazione che ricordo riguarda una scena successiva dove una ragazzina mangia pizza bianca con dentro cioccolato e io osservo desiderosa di poterla gustare anche io, che invece non posso perché non mi fa bene.
Sai aiutarmi a comprendere cosa può voler significare?
Grazie
Buongiorno Najia, io credo che questo sogno mostri aspetti più infantili ed immaturi che agiscono nel tuo sistema psichico, condizionandolo. Ad esempio, queste due bambine sono probabilmente il simbolo di parti di te che hanno un’accezione tenera e dolce ma che, di fianco al cavallo bianco (simbolo di una forza vitale tesa alla realizzazione di sogni e progetti, forse un po’ ingenui, ma sicuramente fonte di entusiasmo e piacere), non portano a termine il lavoro che hanno iniziato. Lavare il cavallo ed interrompersi perchè l’acqua è sporca e va gettata via, significa confrontarsi con i sogni di realizzazione o desideri per il futuro “ripulendoli” (andando a trovare il pelo nell’uovo). Mentre non sono gli aspetti infantili a doversi confrontare con i tuoi progetti, ma gli aspetti adulti. In effetti il cavallo bianco a questo punto diventa un pony giocattolo e le bambine ci si intrattengono. Questo è il loro modo di affrontare ciò che tu desideri, riducendo le idee in aspetti fantasticati, ma non reali, non concreti, giocherellando solo con pensieri ed idee. Un’immagine ancora più chiara è l’ultima in cui la bambina mangia una pizza bianca con dentro il cioccolato e tu senti il desiderio anche se sai che non puoi mangiarla perchè ti fa star male. Quindi anche qui il tuo inconscio ti mostra il contrasto fra la coscienza (quello che tu senti e vivi nel sogno ) e il modo di agire tipicamente infantile di queste parti di te che non si preoccupano del tuo benessere e della tua realizzazione. Gli aspetti legati al Puer aeternussono molto importanti nella nostra dinamica psichica, ma non si può lasciar e loro la gestione della nostra vita adulta. Devi riflettere sul possibile conflitto ( forse non ancora avvertito a livello di coscienza) fra fantasie che non si tramutano mai in realtà e aspetti che invece “desiderano” e vogliono concretezza. Un caro saluto marni
Wow. Quanti spunti di riflessione. Grazie mille Marni.
(Da un po’ il tuo sito mi è segnalato come non sicuro ed è sparito il tasto “mi piace”. Sai dirmi come mai?)
SAlve Naja, la sparizione del pulsante mi piace dipende da un bug che ancora non sono riuscita sistemare nemmeno con l’aiuto del tecnico. Quanto al sito non sicuro, non capisco come mai… è tutto regolare e a norma sia per i certificati https che le la legge della privacy.Ma ti ringrazio per la segnalazione, ne parlerò con il tecnico. Cose infinite e fastidiose 🙁 buona serata a te marni
tre cavalli ricevuti in dono da un parente morto
Salve romi mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione.Inoltre non è possibile dare una risposta ad un sogno scritto in questo modo. Ti invito quindi a riscrivere BENE il tuo sogno aggiungendo le tue sensazioni, quello che hai provato nel sogno e al tuo risveglio e anche qualche informazione su questo parente morto: chi era, che rapporto avevi tu con lui e che qualità e difetti gli riconosci. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno Marni, spero tutto bene. Ho fatto un sogno molto strano. Ho sognato che ero in un sentiero di una montagna dove c’era tanta gente, tra cui mia mamma. E c’erano dei cavalli selvaggi che facevano avanti e indietro erano tutti marroni con la criniera bianca. Le persone avevano paura, anche perché accanto a noi c’era un enorme dirupo e bastava una piccola spinta per andare giù, e i cavalli sembravano impazziti.. io non avevo paura e li guardavo con ammirazione e con la voglia di cavalcarne uno, ma anche con la consapevolezza che essendo dei cavalli selvaggi ciò non sarebbe stato possibile.. poi un cavallo marrone viene da me mi guarda e si abbassa e mi parla.. mi dice di salire.. e io gli chiedo “ma davvero” e lui mi dice di sì.. io gli dico che ho paura di cadere perché non aveva nulla su cui potevo aggrapparmi.. e lui mi dice che potevo aggrapparmi sulla sua criniera e che non mi avrebbe fatta cadere.. quindi salgo su ed ero felice e mi fidavo.. e gli dico di andare piano.. lui inizia a correre e mi sentivo così libera e anche fiera.. lui aveva scelto me e quindi cerco mia mamma per farmi vedere ma lei non mi stava guardando.. poi questo cavallo mi lascia in un posto.. e in questo posto ci andavano le persone scelte, persone che dovevano morire.. queste persone venivano messe in un letto e per un po producevano tipo del succo di frutta e altre cose che un signore dai poteri magici passava a raccogliere.. io ero sveglia e quando passava questo signore mi nascondevo sotto al letto.. c’era una ragazza uguale a me che mi ha detto che sapeva che avevo paura della morte ma che comunque sarei dovuta morire.. e io gli ho risposto che lo sapevo, e che l’importante è che era veloce e indolore.. ma dentro di me sapevo che non sarei morta e che avrei trovato il modo di uscire da lì.. e poi mi svegliai.. l’ultima parte è molto confusa poiché difficile per me da ricordare tutti i particolari e descriverli.. ti chiedo scusa per i troppi punti e anche per gli errori e spero tu mi possa rispondere lo stesso.. grazie mille e buon weekend
Buongiorno Diana, il tuo sogno è troppo lungo e dettagliato per questo spazio gratuito in cui non posso permettermi di analizzare i particolari, ti invito per il futuro a sintetizzare al massimo o ad inviare sogni più brevi oppure a dividere le diverse scene del sogno. Ti dico quello che posso: la prima parte con i cavalli selvaggi, il tuo desiderio di cavalcarli e la consapevolezza che non sarebbe stato possibile, fa pensare ad analoghi reali desideri di godere di aspetti della vita soddisfacenti, pieni, forse anche un po’ diversi dalla norma, uniti alla sensazione di non poter avere ciò che vorresti e alla consapevolezza dei pericoli e delle incognite che presenta la realtà ( il dirupo).I cavalli imbizzarriti rappresenta anche la tua energia vitale che non è direzionata e che può portarti a fare cose azzardate e non comprese dagli altri. Mentre la scena in cui vieni scelta dal cavallo marrone che vuole essere cavalcato e che ti fa vincere la paura, può indicare sia il desiderio reale di essere “scelta”, cioè di essere visibile e unica al punto di essere scelta in mezzo agli altri per vivere una situazione desiderabile (es. sentimentale), che una reale situazione in cui veramente ti sei sentita scelta da qualcuno ( il cavallo può indicare un uomo che si è sentito attratto da te e che ti ha ispirato fiducia). La seconda parte del sogno in cui vieni lasciata in un posto dove si va a morire, fa pensare al bisogno di trasformazione che comporta una relazione, trasformazione per la quale non ti senti ancora pronta.E’ un sogno complicato e ci sono tanti punti che richiederebbero un approfondimento con una serie di domande e di associazioni che potrei fare solo in seduta. quindi ti invito a prendere tutto con le molle in quanto senza sapere nulla di te e di quello che stai vivendo non riesco a dirti di più. Un caro saluto Marni
ciao,scusa ,non avevo capito,le qualità ,non è molto affidabile,cioè parla spesso da dietro alle spalle,è fatto così,si conosce con lui da molti anni,sul lavoro quasi sempre,e il mio amico gli faceva da guida,sempre,come muoversi.difetti,come ho detto prima,se capitava qualcosa,inventava un pò la storia,parlando dietro le spalle del mio amico.Però il mio amico,non se l ha mai presa,quando è in difficoltà,esempio ora,che fa fatica a camminare,le ginocchia,gli fanno male,gli da consigli ad usare la macchina.Hanno un bel legame,insomma.
Ok. Magda grazie era esattamente quello che intendevo. Io credo che questo sogno porti a galla ciò che il tuo amico pensa realmente dell’altro suo amico, cioè che il sogno gli offra una visione inedita di lui. Come se il suo inconscio gli dicesse: Ecco come realmente è lui. Ed è una persona in difficoltà che ha i suoi problemi, ma che ha anche una buona capacità di cavarsela e di proteggersi di fronte alle situazioni difficili. Sia il cavallo che lo porta che l’ombrellone aperto infatti possono indicare strumenti ( o persone) di cui lui si serve per stare comodo, per ripararsi ( dai problemi). Ma il fatto che sia seduto un po’ di sghembo fa pensare che tutto ciò in lui non sia intenzionale, che agisca in modo un po’ superficiale, che sia solo una persona che non può camminare” cioè che non ha grandissime qualità e forse proprio per questo ama sparlare degli altri, perchè forse si sente inferiore. Il tuo amico tuttavia vorrebbe che almeno a livello di amicizia fosse sincero. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve,l altra notte ho fatto un sogno alquanto bizzarro e volevo sapere se avesse o meno un significato particolare. Un amico accanto a me nel sogno mi faceva scorgere un cavallo nero con due chiazze marroni sugli occhi, perfettamente nascosto su un albero che si nascondeva o spiava. E io vedendolo mi meravigliavo e svegliavo di soprassalto. Ha qualche significato secondo lei?
Buongiorno Andrea, certo che ha un significato . E’ come se il tuo sogno volesse mostrarti ciò che fino ad ora non hai ancora percepito di te stesso, come se volesse mostrarti una parte di te che ha le stesse caratteristiche di questo cavallo nero. Quindi pensa a lui e alle sensazioni che ti dava, pensa a cosa è per te un cavallo, quali qualità gli attribuisci. Quello che tu vedi nel sogno ti appartiene ed è importante che tu lo veda adesso, significa che in questo momento sei in grado di integrare queste qualità anche se sono ancora “timide” e nascoste. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, sia io che il mio compagno abbiamo fatto un sogno, con la stessa “chiave” e nella stessa notte; il cavallo.
Qui il suo:
Eravamo io e lui in una casa , non sapeva di chi fosse, ma ad un certo punto arrivano i proprietari , ed erano dei suoi compari che non frequentiamo.
si reca su un terrazzo con qualcuno di noi, ad un certo punto arrivano un uomo e una donna, poi un cavallo imbizzarrito che lo spaventava e impauriva , EmoZioni principali, rabbia con l’uomo che era lì, perché non riusciva a spiegarsi la presenza di questo cavallo che gli metteva paura .Fine del sogno .
Qui di seguito il mio:
Ero con le mie sorelle,mia figlia, e i miei nipotini in una via di campagna vicino casa nostra, o quella che è stata.
ci intrufoliamo in un posto che poi scopriamo un allevamento di cavalli che vedo, tantissimi cavalli di media statura, marroni,c’erano li dei ragazzi e una ragazza che ci avevano scoperto e non erano felici di questo. oltretutto , precedentemente avevamo “rubato” dei limoni da un albero, ma per noi ovviamente era stato un semplicissimo gesto di raccogliere un frutto da un albero, donato da madre natura e che cercavamo di tenere nascosti.
Non ricordo alcuna emozione forte, ma calma, , stupore e divertita dal fatto che ci avessero “beccati”!
Spero di non essermi prolungata troppo! Chiedo scusa se così fosse, grazie per quello che fai, Emanuela.
Buongiorno Emanuela, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Non posso lavorare su due sogni contemporaneamente. Avresti dovuto dividerli. Il fatto che tu tuo marito abbiate sognato lo stesso simbolo nella stessa notte, non è così raro o significativo. Ci sono numerose spiegazioni per questo fenomeno, ad esempio potreste aver visto cavalli in un film, o aver sentito qualcuno parlare di cavalli senza prestarvi attenzione ecc. e la vicinanza e l’intimità fa il resto. In ogni caso sono sogni diversi ed anche i significati sono diversi. un caro saluto marni
Buonasera Marni, questa notte ho fatto questo sogno che un po’ mi ha colpita. Stavo camminando in una bella campagna, il mio stato d animo era sereno, ero da sola ma non so dove dovevo andare, sicuramente dovevo raggiungere qualcosa di importante, perché ero presa nel camminare ed a un certo punto incontro dei cavalli buoni, docili, lo accarezzo e ne scelgo uno su cui salgo ed inizio a camminare con calma. Ad un certo punto mi ritrovo di fronte ad un piccolo fiume. La corrente andava verso destra, mi ricordo bene, si muove veloce ma non violento, decido di attraversarlo e senza scendere da cavallo entriamo in acqua. L’acqua non è profonda, infatti il cavallo non nuota ma cammina, raggiungiamo l altra sponda che non è lontana ma vicina. Salgo con il cavallo sulla sponda del fiume e li c’è un suono con altri duo o tre cavalli, sempre molto mansueti. Poi mi sveglio. Ero contenta di aver attraversato il fiume, con un pizzico di brivido nel farlo ma con altrettanta tranquillità. Non so chi fosse quell uomo. Secondo te cosa potrebbe significare? Grazie come sempre. Simo
Buongiorno cara Simo, lo trovo un sogno molto bello che ti mostra una risorsa tua molto importante, vitale e forte che può aiutarti a superare un momento impegnativo senza troppe difficoltà. I cavalli buoni e docili che trovi in questo paesaggio iniziale sereno ( espressione di un analogo “paesaggio interiore”), sono l’espressione di energie vitali che puoi considerare risorse tue a disposizione. Sceglierne uno e cavalcarlo equivale a selezionare un modo di fare, di esprimerti, una tua qualità e usarla. Decidere di attraversare il piccolo fiume a cavallo significa usare questa tua risorsa per affrontare una realtà che ti si presenta e decidere di andare “oltre”, di non seguire la corrente ( non adeguarti a ciò che fanno gli altri, non omologarti) procedere con calma, ma con sicurezza senza fari vincere dall’apprensione. la corrente che va a destra fa pensare a soluzioni collettive improntate ala razionalità e alla concretezza, mentre il tuo tagliare di netto il fiume fa pensare a qualcosa di alternativo, di più diretto, ma anche di “laterale”. un approccio diverso insomma. L’uomo con icavalli che ti aspetti di là dal fiume è un’energia interiore maschile ( forza determinazione) che forse ha a disposizione ciò che ti serve per il prossimo passo da fare. Un caro saluto e grazi eper il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, ho sognato che mi trovavo in una piazza dove c’ero solo io, e da un palazzo in stile antico piuttosto alto in una via adiacente la piazza, vedo che si affaccia dalla terrazza del tetto un bel cavallo bianco. Dentro di me dico: è pericoloso, speriamo non cada di sotto. Invece il cavallo si butta giù senza però farsi niente, e noto che sta scalciando una volta atterrato. Poi vedo un altro muso spuntare a metà palazzo e pure lui va giù e poi anche un terzo. Dopo il terzo cavallo dalla facciata laterale, vedo una ragazza che anche lei si sporge e si getta giù cadendo di sedere e anche lei senza farsi niente, e così è successo per altre due ragazze che mi davano l’impressione di fare una sfida a chi avesse il coraggio di gettarsi o no di sotto.
Buongiorno Paolo, è possibile che questi cavalli che si buttano da un palazzo stile antico, siano l’espressione di pulsioni vitali (TUE) che si sono troppo allontanate dalla realtà inseguendo i tuoi desideri e che ora cadono giù, cioè si confrontano in modo brusco con la realtà con un po’ di contrarietà ( scalciando), ma senza troppo modificare la loro energia fatta di istinto e passione e vitalità. E le ragazze che si buttano giù dopo i cavalli fanno pensare che queste pulsioni vitali siano associate al rapporto con il femminile, forse a speranze deluse nutrite nei confronti di alcune ragazze. Questi due simboli: cavalli e ragazze sono anche l’espressione di una polarità fra parti di te maschili e femminili che ti si sta mostrando nel sogno per qualche ragione che io non conosco . Forse perchè tu ci rifletta e trovi un equilibrio. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, la ringrazio in anticipo per il suo aiuto. Ho sognato di essere in una assemblea studentesca universitaria con mia sorella, ma, stanche di aspettare che, iniziasse, decidemmo di andare in un hotel. All’hotel andai sola, mentre mia sorella mi avrebbe raggiunta più tardi. La camera assegnataci non era una camera privata: scoprii, con disappunto, che oltre al nostro, conteneva altri due letti e altre cose, come se venisse usata come magazzino. Di fronte al mio letto c’era un tavolo e lì, c’era un cavallo legato che veniva stuprato da un uomo! Io mi sentii orripilata, profondamente disgustata e triste per quello che certe persone potevano arrivare a fare. Il cavallo era marrone e bello, un po’ piccolo in realtà, e stava chiaramente soffrendo molto, ma io non riuscii a trovare in me la forza di fermare quell’uomo ed ero molto delusa dalla mia debolezza ed insicurezza. Chiesi all’uomo: “Perché lo fai?” “Perché da piccolo sono stato bullizzato, quindi adesso tocca a me avere controllo totale sugli altri”. Finito il tutto, il cavallo si alzò, prese dei soldi dall’uomo e se ne andò. Per tutto il tempo, avevo creduto che stava venendo forzato, invece s’era prostituito! Mia sorella, comunque, mi scrisse dicendomi che non sarebbe più venuta e io mi arrabbiai con lei perché mi aveva fatto spendere dei soldi inutilmente. Inutile dire che il sogno m’ha impressionata molto e ancora mi sento male al pensiero di quel cavallo, soprattutto quando ancora pensavo che stava lì contro la sua volontà.
Buongiorno Alessandra il punto centrale del sogno è la scoperta che quanto pensavi ( cioè la violenza perpetrata sul cavallo) avveniva con il consenso della vittima e per denaro (cioè c’era un precedente accordo). E che lo stupratore non faceva altro che vendicarsi per quanto aveva subito da piccolo. Io credo che qui ci sia un nodo legato a te e a qualcosa che forse hai subito e che oggi si riflette sulla tua forza e vitalità sulla tua passione per la vita, sull’energia. Il cavallo che si prostituisce è un simbolo di una vitalità e di una energia vitale che accetta di essere ostaggio del tuo passato e di quello che in passato ti ha fatto male. E questo ne fa una vittima e tu ti ammali di vittimismo. Mi rendo conto che sto dicendo cose forti e me ne scuso. Anzi ti invito a prendere tutto con le molle, perchè non conoscendoti non ho gli elementi per poterti dire queste cose. Mi limito a vedere nel sogno alcuni simboli e a leggerne le connessioni. Tu prendi spunto e non considerare ciò che non ti appartiene. Un altro punto fondamentale del sogno è il rapporto con tua sorella che nel sogno ti ha fatto spendere dei soldi inutilmente e non è venuta.però questo ti ha permesso di vedere il cavallo cioè di scoprire cose non piacevoli ,ma che forse sono necessarie. Quindi penso che tua sorel al abbia un’influenza importante su di te. Unn caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni,la disturbo perché mi farebbe piacere avere un suo gentile parere su un sogno che ho fatto ieri notte e a cui sto ripensando in continuazione.Del sogno ricordo poco ma mi è rimasta impressa una scena,ovvero io e mio marito su un cavallo che corriamo veloci al galoppo nella strada in cui realmente abitiamo.Nel sogno la strada era tutta in discesa mentre nella vita reale nel senso in cui la percorrevamo è in salita..eravamo entrambi felici,direi quasi euforici,e il sogno mi ha dato una carica speciale.Guidava mio marito e anche se andava veloce mi sentivo tranquilla e al sicuro.Abbiamo passato anni difficili,adesso i momenti duri sono alle spalle e stiamo cercando casa.Non so se questi dettagli possano aggiungere qualcosa..grazie di cuore Marni per i suoi interessanti commenti.A presto
Valentina
Buongiorno Valentina, lo trovo un sogno molto bello. Il sogno ti dice che in questo momento la strada è in “discesa” cioè è più semplice da percorrere, inoltre il fatto che siate insieme su un unico cavallo indica la vostra unione, la vitalità e la forza che avete in questo momento e anche la volontà di perseguire un unico obiettivo. Penso che il sogno abbia una funzione incoraggiante cioè voglia farti sentire che, oltre ad aver superato le difficoltà di cui parli, state andando nella stessa direzione e che siete pieni di entusiasmo. In bocca al lupo per tutti i vostri progetti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie molte Marni per la bellissima risposta e per l’incoraggiamento! Crepi il lupo!
Un saluto affettuoso
Valentina
Buonasera Marni. ti chiedo scusa se approfitto della tua esperienza . Questa notte ho sognato che con la mia famiglia mi recavo in una casa che possiedo in campagna (la casa attualmente è inagibile perché terremotata) tutti insieme facevamo le solite pulizie quando torni in una casa disabitata.Notavo in un angolo un grosso involucro che sapevo conteneva un modello di cavallo marrone a grandezza reale, ma aprendolo mi rendevo conto che il cavallo era vivo , lo rianimavo e lui balzava in piedi ne ero veramente contento e lo dicevo a tutti i miei . Il cavallo usciva fuori a pascolare . così lo perdevo di vista , allarmato chiedevo a un signore che stava ripulendo le mura di casa mia se avesse notato dove era andato, lui mi consigliava di salire in collina sicuramente era andato lì . Non ti ho detto che stranamente insieme ai miei cari si trovava anche mia madre che si è spenta circa 8 anni fa. Personalmente mi sentivo tranquillo ed ero sicuro che lo avrei ritrovato. Grazie per la tua disponibilità
Buongiorno Mario, un bellissimo sogno che vuole mostrarti la forza vitale e libidica che esiste dentro di te e che è stata messa da parte. Infatti, questo grande cavallo che pensi sia solo un modello ma che riesci a rianimare, è il simbolo di una energia già presente in te, ma che per ragioni che non conosco, forse hai dovuto “congelare”. E’ interessante il fatto che il cavallo e la sua vitalità ti appaiano in sogno facendo le pulizie nella casa di campagna insieme ai tuoi familiari( compresa tua madre). Questo fa pensare che questo processo di risveglio del tuo potere maschile avvenga anche grazie al sostegno dei tuoi.Il cavallo che esce e va a pascolare e che perdi di vista e che va in collina, segue la sua natura, cioè esprime così la sua energia, fuori dalle mura di casa, all’esterno. E questa può essere un’indicazione a farsi condurre da questa forza ed intraprendenza anche nella tua vita sociale e di relazione, a non imbrigliarla pur essendo consapevole che esiste. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, grazie Marni , il tuo commento riflette il mio stato d’animo, infatti dopo tanto tempo di immobilismo ho deciso di vendere casa ed andare ad abitare in una zona diversa chiudendo con il passato.
Grazie Mario per il tuo feedback. In bocca al lupo per tutto! 🙂 marni
Buonasera Marni,
Anch’io ho sognato un cavallo, ma dopo aver letto la parte a lui dedicata, mi ci sono ritrovata solo in parte, per cui eccomi qui a chiederle consiglio ringraziandola per l’attenzione che mi dedica.
Questa notte ho sognato di abitare assieme alla mia famiglia in un monolocale situato proprio sopra l’arco a tutto sesto di una arcata facente parte di un lungo portico, come se ne vedono a Bologna, per esempio. Sebbene monolocale, non era angusto, ed era arredato con mobili antichi e piuttosto di pregio (viva la modestia…). Ad un tratto sento un rumore furioso di zoccoli, vado alla finestra e vedo cavallo e cavaliere sopraggiungere a rotta di collo verso il “nostro arco ” . Li osservo meglio e il cavaliere mi colpisce per il suo incarnato piuttosto olivastro (era comunque un occidentale) ed espressione arcigna, ma soprattutto il cavallo mi colpisce: è rosso come una fragola, di un rosso trasparente come un palloncino, lanciato a tutta birra verso noi. Chiamo i miei a vedere quella visione che sfreccia sotto il nostro arco, stupiti ma tranquilli perché il nostro appartamento era di molto al di sopra dei due, pertanto non correvamo pericoli. Poi mi trovo fuori, non so se sotto l’arco o in campagna, non ricordo più, e vedo un puledrino appena nato, anche lui rosso come il primo cavallo, e penso che potrebbe essere suo figlio, dato il colore particolare… nel sogno tendevo una mano per accarezzarlo; non mi pareva pericoloso, almeno al momento, era così piccolo: non poteva aver conosciuto il male…..
Buongiorno simona, questo è un sogno particolare bello e ricco di simboli insoliti, che probabilmente allude ad impulsi altrettanto insoliti e selvaggi dentro di te, impulsi che sono stati delimitati e trasformati. Ti spiego meglio: essere in questo monolocale arredato con mobili antichi e di pregio con la tua famiglia, indica la rispettabilità, il decoro, ma anche i valori che tu attribuisci alla tua famiglia ( e la tua identificazione con questi). Ed il fatto che il tutto sia situato sopra ad un arco di un portico attribuisce a questi valori e questa rispettabilità anche un ulteriore qualità di nobiltà, di distinzione. Ma il rumore furioso degli zoccoli è l’elemento perturbante che annuncia un cambiamento in te ( irritazione, disturbo, bisogno di altro), e il cavallo con il cavaliere così impetuosi che sopraggiungono a rotta di collo verso il vostro arco, sono l’espressione degli impulsi di cui ho parlato sopra: forse ribellione, forse una energia e una determinazione che non possono più essere contenute, ma che vengono temute dalla parte di te più integrata, tradizionalista, conservatrice e attaccata ai doveri e ai valori familiari. Il colore rosso fragola del cavallo pur trasparente, allude ad un’energia vitale libidica, legata probabilmente alla passione, forse anche alla sessualità, ma che ha in sé una connotazione un po’ infantile, ingenua, fantastica,che è forse parte di sogni e desideri giovanili, affascinanti ed irruenti. Penso che questa parte del sogno possa riferirsi al tuo passato ( ma non è detto) mentre il puledrino appena nato e dello stesso colore rosso che potrebbe essere il figlio del primo cavallo, può riferirsi al tuo presente ad a ciò che ora si risveglia in te che è originato dalla stessa esigenza interiore, ma che forse è più contenibile e meno pericoloso per la tua coscienza. Quindi riassumendo possiamo dire che il sogno mostra due tendenze altrettanto potenti in te, fra perfetta integrazione e accettazione dei valori socialmente accettati, e parti più selvagge, irruente e passionali ( che vengono temute e represse) ma che si ripresentano in forme più accettabili e inoffensive così che tu possa comunque farne l’esperienza. E’ un sogno bello e complicato spero di esser riuscita a render l’idea. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie di nuovo, Marni, mi ha aiutato a far luce in me; in effetti la situazione è quella che lei ha descritto, e sono particolarmente felice che ciò non riguardi il futuro tout-court (eccezion fatta per il puledrino!), perché questo periodo è ricco di sogni “profetici “, mentre vorrei solo tranquillità!
Buongiorno Simona ringrazia il tuo inconscio invece, che ti tiene al corrente di quello che succede dentro di te. Un caro saluto e buon fine settimana marni
Salve ho sognato di entrare in un giardino e di trovare 6 cavalli manto scuro alcuni neri altri marroni sensazione stupenda perché Amante dei cavalli e poi San che da che erano tranquilli cominciano a corrermi contro pet uccidermi… io riesco a scappare me la sono fatta sotto
SAlve Stefania i cavalli che trovi nel tuo giardino sono il simbolo delle forze vitali che si agitano dentro di te. Sono energie legate alla libido, quindi vitalità e forza, eros e sensualità, aggressività naturale, indipendenza. Ma nel momento in cui corrono incontro per ucciderti rivendicano il loro bisogno di avere più spazio nella tua realtà ( vogliono ucciderti perchè vogliono cambiare ciò che tu sei a livello di coscienza). Tu riesci a scappare nel sogno ma questo tipo di energie probabilmente tornerà sotto altra forma nei tuoi sogni fino a che non riuscirai ad integrarla in parte.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, sono Maria come sta? Ho fatto un sogno qualche settimana fa ero in campagna e camminavo in un campo arriva all’improvviso un cavallo marroncino, quasi a volermi travolgere. Io ho sempre temuto i cavalli per un episodio successo nell’infanzia,ma nonostante questo mi piacciono, mi affascinano. Questo cavallo mi viene vicino galoppando e io con grande coraggio non mi muovo per vedere se mi avesse travolta. In realtà lui si ferma io guardo il colore del suo manto non era molto bello per la verità era marroncino con un pelo un po lungo poi mi schiva e ricomincia a galoppare. Io lo seguo con lo sguardo. Si infila in un campo suppongo di grano e di erba secca, e alta cmq si perde dalla vista per via della sua statura non molto alta. Continuo a sentire il fruscio nell’erba e poi lo vedo passare e oltrepassare una recinzione metallica quasi come un elemento immateriale.. resto sbalordita come ha fatto a passare da un lato all’altro del recinto quasi come non fosse materia.. continuavo a chiedermi la spiegazione anche perché era l’unico a farlo, io sapevo che ce ne erano altri di cavalli almeno credo ma non sono proprio sicura.cosa significherà mai? Anche un altra notte ho sognato cavalli al galoppo quasi imbizzarriti che correvano Questi però erano molto belli e io li temevo..
Grazie per la sua risposta e buon ferragosto.
Maria
Buongiorno Maria, siamo un po’ lontani da ferragosto non trovi? 😉 hai fatto allora questo sogno? Quando si sognano cavalli sono sempre energie vitali molto potenti che si manifestano. Energie nostre, che ci appartengono e che hanno bisogno di essere espresse nella nostra vita ( ad esempio l’energia sessuale, ma non solo, anche la decisione, la determinazione, il bisogno di libertà ). Ma a volte il cavallo ( specie quando si presenta da solo) può indicare una persona vicina che ci dà questa sensazione di forza. In questo caso il cavallo dal manto non troppo bello che ti passa vicino per poi sparire e che vedi passare attraverso la recinzione come se questa non fosse materiale, può indicare sia un aspetto di te che è riuscito ad aggirare il controllo della coscienza, che è riuscito ad emergere, oppure può indicare qualcuno vicino (in genere un uomo) che ti ha colpito per le sue capacità, qualcuno che riesce a fare cose “che gli altri non fanno”. Devi riflettere su questo. In ogni caso sono sogni belli e positivi che stimolano alla vita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
stanotte ho sognato un asino. Desideravo leggere le tue interpretazioni per questo animale, ma non ho trovato nulla. È assimilabile al cavallo? Grazie, buona giornata.
Linda
Buongiorno Linda in effetti non ho ancora scritto nulla sul simbolismo dell’asino, ma posso dirti qualcosa sul tuo sogno. Scrivilo per intero ( purchè non troppo lungo) senza dimenticare le sensazioni che hai provato. a presto marni
Mi trovo all’aperto sopra ad un palco recintato con assi di legno distanti tra di loro, per cui c’è un’apertura. Un asino molto affamato infila il suo grosso muso tra le assi cercando qualcosa da mangiare. Non trova nulla, è aggressivo e vuole mangiarmi, cerca di mordermi la mia guancia sinistra. Con tutta la mia forza e con molta fatica gli blocco la bocca, ci riesco. Ho provato molta paura. Grazie, ciao Linda
Buongiorno Linda, il tuo sogno era regolarmente inserito, solo che a volte qui c’è da aspettare, dipende da quanti sogni arrivano perchè io vado in ordine di arrivo nel rispondere. Il simbolismo dell’asino nei sogni è molto diverso da quello del cavallo ed è legato alle qualità reali di questo animale, che sono la cocciutaggine, le dimensioni dell’organo sessuale, ma anche la sua sottomissione all’uomo. Ma non bisogna dimenticare che nella nostra cultura essere un asino significa anche essere limitati, stupidi, non sapere. Quindi a livello oggettivo questo tuo asino così aggressivo che vuole morderti e di cui ti liberi a fatica bloccandogli la bocca, potrebbe rappresentare qualcuno interessato a te sessualmente oppure qualcuno di molto testardo stupido che cerca di danneggiarti in qualche modo e da cui fatichi a difenderti. Ma è anche possibile che questo grosso asino aggressivo sia l’espressione di un tuo Sé rinnegato che sta risalendo alla coscienza, una energia che tu reprimi nella realtà e che forse ha la forza e la testardaggine dell’asino, le sue spinte sessuali o che ti fa fare le figure dell’asina. Insomma come avrai capito le opzioni sono diverse. Tu riflettici, ma per trovare il collegamento più vicino a quello che stai vivendo sarebbe necessaria una seduta di rientro guidato nei sogni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, riflettero’ sugli aspetti che mi hai evidenziato. Ti ringrazio molto di aver interpretato il sogno con la solita premura, e competenza che ti contraddistingue. Linda
Buongiorno Cara Marni , ti ringrazio per la tua grande professionalità e disponibilità . Ho appena sognato un unicorno! Ero in macchina , era buio , improvvisamente mi è apparso davanti alla mia macchina , era spaventato e con il corno tagliato .. era stupendo con occhi grandi e fiabeschi , bianco e con la criniera rosa … ho cercato di chiamarlo dopo un po’ è andato via e l’ho visto che era vicino ad altre macchine ! Mi auguro con tutto il cuore che sia un simbolo di fortuna visto La felicità con cui mi sono risvegliata ! Grazie ancora Marni
Veronika
SAlve VEronika, capisco la meraviglia e l’incanto nel vedere un unicorno nel tuo sogno. Io credo che questo unicorno con il corno tagliato e spaventato rappresenti il tuo mondo interiore e fantastico (che ha connotazioni un po’ infantili e innocenti), tutti i tuoi ideali ed i tuoi sentimenti che forse non hai modo di esprimere pienamente nella tua vita di tutti i giorni. Non è un caso infatti che l’unicorno appaia improvvisamente davanti alla tua macchina ( simbolo della vita e degli impegni sociali). Come se il tuo inconscio volesse mostrarti questa parte di te che forse viene trascurata e che non hai uno spazio riconosciuto. E’ possibile che sia un segnale che ti richiama al mondo della fantasia e che ti chiede di recuperare questi aspetti, oppure che questo aspetto di te così puro ed innocente sia stato ferito da qualcuno qualcosa ( ha il corno tagliato). La felicità con cui ti sei svegliata è però sintomo di riconoscimento di questa energia e del bisogno di trovarle uno spazio adeguato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie infinite Marni . Sei bravissima.
Ciao cara Marni,
Intanto buone feste. Ho fatto un sogno con i cavalli molto particolare perché ho scoperto che mia sorella la stessa notte ne aveva fatto uno simile. Ero in un prato verde e mi avvicinavo a una fontana di pietra che sorgeva proprio al centro. Arriva da destra un grosso cavallo nero, non lo temo e cerco di aiutarlo a bere riempiendomi le mani d’acqua. Ho un po’paura che mi morda ma non lo fa,solo che le mie mani sono troppo piccole per farlo bere.alla fine gli avvicino la testa alla fontana. Poi ci allontaniamo ognuno per la propria strada. Mia sorella la stessa notte sogna un prato verde con tanti cavalli, deve dar loro da mangiare. Non ha tanto timore, solo c’è un grosso cavallo nero che le incute soggezione ma lui pascola tranquillo alla sua sinistra senza guardarla. Grazie mille per il tuo tempo
Buongiorno Coralla se hai letto l’articolo avrai capito che il cavallo nei sogni è il simbolo della libido , dell’energia vitale , dell’eros. Eros ed energia vitale che spesso nella realtà vengono represse a favore di un maggior controllo della situazione e di responsabilità da portare avanti. Io credo che questo tuo sogno con questo cavallo nero ti mostri proprio questa tua energia vitale prepotente e forte che forse non riesci a vivere pienamente nella tua vita (non riesci a abbeverare il cavallo perchè le tue mani sono troppo piccole), ma la fontana che c’è nel sogno è il simbolo delle possibilità e della ricchezza emotiva e vitale che ti appartiene e delle possibilità per te di riuscire a colmare questo bisogno. nel sogno di tua sorella il cavallo pascola alla sua sinistra senza guardarla e questo può indicare due cose: o lei ha già integrato questa parte vitale ( cioè la vive) oppure non ne è consapevole , cioè questa energia è ancora più lontana dalla coscienza di quello che non sia per te.
E’ anche possibile che il cavallo nero indichi una persona , un uomo che vi è vicino ( di solito il marito o l’amante) anche se il livello soggettivo di queste immagini non va trascurato. Un caro saluto tanti auguri di buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille!
Buongiorno, io ho sognato le zampe anteriori di cavalli con gli zoccoli, di colore marrone. La sensazione è stata che mi sono Chiesta nel sogno cosa significasse. Mi può dare la spiegazione? Grazie e buona giornata. Fabiola.
Buongiorno Fabiola aiutami a capire, hai visto solo le zampe anteriori di cavalli? quanti erano? e tu cosa stavi facendo? dove ti trovavi nel sogno? a presto marni
Salve Marni! Sono tornata finalmente ho avuto tanto da fare per università e trasferimento (ricordo mi avevi chiesto dove, a Udine per scelta personale, era un esperienza che volevo fare studiare fuori) spero tu stia bene!
Questa notte ho fatto un sogno che mi ha lasciato sensazioni bellissime pur essendo avvenute anche cosa ambigue: sogno molto impigliato nella magia, c erano questo gruppo di persone appunto che avevano dei poteri esoterici e io dovevo tipo superare delle prove per riuscire ad acquisirli come loro. Una delle prove da superare era tipo prendere della curcuma e farci qualcosa ma quando ho aperto la scatola sono usciti fuori insetti tipo scorpioni e scarafaggi e mio zio si è arrabbiato ed io ero schifatissima e sorpresa
E inoltre questa magia era legata anche a cose bruttissime (mi continuavano ad arrivare flash di animali torturati per colpa di alcuni di questi uomini)
E poi la parte più bella che era sempre legata ad una di queste prove:
Un cavallo bianco, ma gigante nel senso che faceva presenza io lo sentivo sotto di me che era immensamente alto e sprigionava una grande potenza.
E quindi nulla, eravamo a Udine e questo cavallo (era una femmina) inizia a spiccare il volo e così inizio avolare verso il cielo in groppa a lei. Sensazione stupenda, mi sembrava proprio di farlo veramente non mi sentivo estranianta solo perché era un sogno. Dopodiché gli parlo e gli chiedo di portarmi il più in alto possibile e lei mi fa “finalmente me lo hai chiesto” ma invece di andare verso le alto inizia a scendere in picchiata velocissima e all’ ultimo prima di schiantarsi torna su in volo! Stupendo e un bacio grande!
Ciao carissima Luna, sono felice per questa nuova esperienza di vita, una tappa importante nella vita 🙂 Io sto bene grazie. hai fatto un sogno molto interessante e particolare in cui c’è un evidente contrasto fra la prima parte in cui devi fare alcune cose per acquisire lo stesso potere altrui ( il che significa che questo potere ancora non ce l’hai), e la seconda parte in cui invece non devi fare nulla e vieni portata a sentire sensazioni bellissime ed estatiche. Inoltre c’è un contrasto anche fra le due energie, la prima è maschile ( un gruppo di persone, un gruppo di uomini, tuo zio) la seconda è femminile (il cavallo femmina). Questo fa pensare che, per quanto riguarda le cose pratiche da fare, da organizzare, da conoscere legate sicuramente alla nuova esperienza( l’energia del fare è un’energia maschile) tu ce la metta tutta per far parte dell’ambiente, del gruppo, per fare e sapere quello che fanno e sanno gli altri, ma tu stia facendo molta fatica, perchè ci sono cose che ti sorprendono o non ti piacciono o che ti appaiono minacciose. La curcuma con cui devi fare qualcosa è un simbolo di possibilità e potere personale ( sopratutto per il suo colore giallo acceso che richiama quello del 3 chakra,) ma trovarci dentro scorpioni e scarafaggi indica ciò che a te non piace, che è lontano dalle tue corde o che addirittura ti fa schifo (in questo ambiente). Tuo zio che si arrabbia riflette forse le proiezioni della parte di te più convinta e capace di adattarsi agli altri, oppure le reali aspettative di qualche familiare. Ma il cavallo femmina bianco e gigante che sprigiona una grande potenza è il simbolo della parte di te che ha altrettanto potere, parte femminile, intuitiva, capace di volare con il pensiero e con la fantasia. E’ a questa parte che tu chiedi aiuto a cui chiedi di “portarti in alto ” ( portarti a raggiungere i tuoi traguardi facendoti sentire divertimento, ebbrezza, soddisfazione). ma il fatto di andare prima in basso velocissimo per poi, prima di schiantarsi a terra, tornare su in volo, fa pensare ai possibili rischi che puoi prenderti, ai possibili imprudenze a cui anche questa energia (a te più familiare) può condurti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, Buon Natale!
Stanotte ho fatto un sogno strano che sono sicura voglia dire qualcosa di importante…ero con il mio compagno e mi ritrovo in una stanza con dei massi e sopra essi cerano delle teste mozzate di cavalli..erano circa 6 e parlavano a fatica ma non mi ricordo cosa dicevano, gli usciva del sangue dalla bocca..io cercavo di capire e ero confusa e ansiosa…e il mio ragazzo stava più tranquillo di me…
Sto vivendo un periodo di stress..e sopratutto essendo una persona evoluta sto soffrendo per il fatto di vivere con i genitori del mio compagno che sono molto ignoranti ,mi scontro parecchio su temi della vita e della psiche che loro non capiscono..non so se può centrare qualcosa…ho bisogno di capire perché ho paura che prima o poi scoppiero…
Buongiorno Lucia è un’immagine impressionante questa delle teste di cavallo mozzate a cui esce sangue dalla bocca. E’ un’immagine di sofferenza e di una vitalità ( tua) che viene compromessa e che si perde. E’ come se il tuo inconscio, con queste teste mozzate, ti dicesse che ciò che pensi e ciò che per te ha importanza , ti guida e ti sostiene, adesso non può compiere la sua funzione, quindi non riesci a sentire la spinta vitale che hai dentro e che muove i tuoi desideri e i tuoi passi. Come se ti mancasse la tua guida interna. Questo deve portarti a ad agire con i piedi di piombo a fare attenzione sopratutto se sei così compressa. forse faresti bene a parlare con il tuo compagno e cercare una soluzione diversa che ti permetta di tranquillizzarti un po’. Un caro saluto auguri di buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Gentile Marni,
buongiorno, sono Lia. La scorsa notte ho sognato di camminare per strada con il mio compagno ma lui per un attimo avanza il passo e lo perdo di vista. Il mio aspetto fisico corrisponde a quello di 10 anni fa; all’improvviso, dalle mie spalle sopraggiunge un cavallo bianco imbizzarrito che galoppa e sbatte con la testa (a mo di toro) sulle vetrine dei negozi. Spaventata, ttovo riparo sotto un porticato insieme a un ragazzo e nel frattempo chiamo il mio compagno per rimproverarlo e per dirgli che sono impaurita.
Può aiutarmi a capire?
Saluti.
Buongiorno Lia, il tuo compagno che avanza il passo al punto che tu lo perdi di vista, indica la percezione di una parte di te di esser stata trascurata o di sentirti abbandonata, mentre il cavallo imbizzarrito che arriva alle tue spalle fa pensare ad un impulso istintivo molto forte legato proababilmente all’amore e alla sessualità che forse hai sentito e che forse non ha trovato modo di manifestarsi, oppure ti ha portato a “sbattere la testa ” contro un problema ( che ti ha messo in difficoltà). Il fatto che nel sogno tu abbia l’aspetto di 10 anni fa, può indicare qualcosa che è realmente accaduto in passato, oppure un’età interiore che non corrisponde a quella anagrafica e che ti fa sentire l’esigenza di sostegno e di una presenza vicina amorevole e forse più appassionata. Il cavallo bianco è legato anche ad un’idea di amore romantico che ha connotazioni un po’ ideali. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, sono Maria eccomi ancora a scriverle di un sogno fatto l’altra notte.
Ho sognato di entrare in una piccola stalla dove in un box in legno c’era un cavallo non troppo bello,io sapevo che era del nostro medico di famiglia. Ero in questa stalla con mio fratello minore ad un certo punto dalla
porta entrano due cavalli marroni belli fieri con i loro cavalieri. Alla loro vista io mi agito cerco di capire come uscire, come scappare,
ma non c’era una via di fuga e dico a mio fratello di stare tranquillo di non muoversi che magari così non ci avrebbero fatto nulla di male. Poi mi sono svegliata
Cosa significherà mai non sarà un sogno negativo che preannuncia eventi funesti?!
Spero di no! Grazie per la sua risposta..
Salve maria perché mai il sogno dovrebbe preannunciare eventi funesti? E’ un sogno che ti mostra l’energia vitale di cui forse hai bisogno e che invece ti spaventa. Quando si parla di energia vitale si parla di libido quindi anche di sessualità e di piacere, quindi il sogno è una riflessione anche su questi temi e su come vivi questi aspetti. E’ interessante che il sogno si apra in questa stalla dove in un piccolo box c’è il cavallo del vostro medico di famiglia. Questo cavallo non troppo bello può riferirsi alla vitalità che il tuo inconscio percepisce in lui e forse anche ad una possibile attrazione tenuta sotto controllo ( ma prendi tutto con le molle visto che non mi hai detto nulla di lui e del rapporto fra voi. Mentre i cavalli marroni belli e fieri che entrano nella stalla sono, come già detto, espressione di forza vitale ( tua e forse anche di tuo fratello), stare tranquilli non muoversi significa non volersi confrontare con questa forza, temerla. Secondo me è un sogno di scoperta del corpo e delle sue esigenze. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Cara Marni, ecco un sogno non tanto lungo! 🙂
Sono in gita con mio padre e mia madre, stiamo andando in macchina verso un luogo in campagna in cui potremo prendere confidenza con dei cavalli e cavalcarli. Mentre viaggiamo, sotto di noi non vedo la strada ma distese di verde. Saltiamo con leggerezza avvallamenti e corsi d’acqua, come se stessimo già cavalcando. Io sono molto impaziente di incontrare i cavalli. Quando arriviamo al maneggio, gli addetti ci conducono a incontrare un cavallo. Questo è molto grande e alto, dal manto uniforme marrone scuro, e preme più volte il muso contro la mia bocca come se volesse baciarmi. Io tengo la bocca chiusa per non respirare il suo alito perché temo che sia maleodorante, però sono molto contenta dell’affettuosità che mi dimostra. Durante la notte ho fatto anche altri sogni e mi sono svegliata piuttosto stanca, però questo sogno mi è sembrato un buon segno. Tu cosa ne pensi?
Grazie in anticipo e buon fine settimana,
Liuccia
Ciao cara Liuccia, anche a me pare un buon segno e un bel sogno 😉 Sogno che inizia con immagini positive in cui tuo padre e tua madre che ti affiancano e ti conducono in questa verde campagna sembrano rappresentare l’ equilibrio fra maschile e femminile dentro di te che è di grande sostegno ( equilibrio che in alcuni momenti io riconosco in te). Il progetto è quello di prendere confidenza con i cavalli e cavalcarli. Con l’intenzione cioè di prendere confidenza (conoscere) con una parte di te assolutamente vitale legata al corpo e ai suoi ritmi e al facilità. E il fatto di avvinarvi a balzi con leggerezza come se già steste cavalcando mostra la facilità con cui questo percorso avviene. Come visto nell’ultima seduta anche qui il tema è quello del corpo e della forza, giovinezza, vitalità, passionalità che il corpo può esprimere e che non è esaurita dentro di te come credi. Il cavallo dal manto marrone che ti bacia puoi considerarlo sia un un aspetto di questa forza vitale ( libido) che il simbolo di un partner, la promessa di un maschile che sappia dimostrarti affettuosità e passione (e che tu riesca ad accogliere senza troppo sottilizzare sul suo alito ( sulla su imperfezione, su difetti umani). Un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
grazie! Che il cavallo sia da interpretare in un modo o in un altro, in ogni caso questa analisi fa ben sperare. Spero proprio di riuscire a conoscere questa forza vitale anche da sveglia!
Buona settimana e a presto,
Liuccia
Buongiorno,
Questa mattina ho fatto un sogno breve ma inquietante. Ho sognato un cavallo dentro al suo box,e un porcellino d’India che stava su un tavolo di legno scuro vicino al cavallo. Il porcellino d’India si avvicina per annusare il cavallo,e il cavallo gli mangia la testa….e il corpo del porcellino d’India cade a terra…..
Dopodichè mi sono svegliata spalancando gli occhi dall’impressione che mi ha suscitato…
Grazie tante…buona giornata
ciao alessia devi pensare a questi due animali come a due simboli che rappresentano due parti di te. Il cavallo è un simbolo focoso, appassionato, impulsivo, vitale e qui nel tuo sogno è dentro ad un box ( imprigionato, impossibilitato a muoversi e correre) questo significa che le sue caratteristiche vengono un po’ represse e questo forse lo rende meno facile da gestire o più arrabbiato Mentre il porcellino d’india è un simbolo di vulnerabilità , timidezza, sensibilità ma soccombe al cospetto del cavallo , viene messo in secondo piano da lui. Possiamo pensare allora che la tua impulsività e passionalità a volte abbiano la meglio sui timori e sulla tua fragilità o sensibilità. Ma prendi tutto con le molle perchè per trovare validi colllegamenti con quello che stai vivendo dovremmo fare un rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Gentile signora Marni, buongiorno.
Le propongo un sogno, fatto due volte all’interno dello stesso sogno,
È notte e cammino da sola, vedo passare il mio ex compagno (relazione di nove anni, la più importante della mia vita) vestito e con taglio di capelli uguale a quelli che aveva quando lo conobbi. Al guinzaglio porta un mastino napoletano enorme, nero, fiero e tranquillo, il guinzaglio è rosso.
Camminano guardando avanti, lui ha anche gli occhiali da sole, sembrano non accorgersi di me e ne sono sollevata di poter evitare la conversazione.
Il sogno si ripropone, ma cammino sta volta assieme a mia madre, e le dico guarda c’è Marco, guarda che cane enorme si è preso…
Mia madre mi dice: “guarda che non è Marco e quello è un cavallo”.
Guardo meglio ed effettivamente è uguale al mio ex ma non è lui, e quel ‘mastino’ è in realta un grande, fiero, imponente destriero dal manto nero blu, pettinatissimo e ben strigliato.
A ripensarci ancora sorrido trovando questo mio “sbaglio” assai bizzarro.
La ringrazio dell’attenzione
Federica
SAlve Federica , hai una nuova relazione? a presto marni
Buonasera, si all’epoca l’avevo, ora sono tornata con il ragazzo del sogno, una relazione così importante da tentare di riprovarci…
SAlve FEderica non capivo a cosa si riferisse la tua risposta, ho fatto una ricerca ed ho visto che il tuo sogno ( e la mia domanda) risalgono al mese di aprile..come mai? Non hai ricevuto la notifica della mia risposta? non hai controllato i commenti? E’ una cosa che mi disturba sempre un po’ dover riprendere in mano un sogno vecchio su cui mi ero già fatta un’idea. Ti avevo chiesto se avevi altra relazione perchè il sogno faceva pensare proprio a questo, cioè ad un nuovo partner, ma faceva pensare anche alla tua tendenza a ricercare in ogni nuovo ragazzo le caratteristiche del tuo ex, a rivederle in lui sopratutto all’inizio. salvo poi accorgerti dell’errore, accorgerti cioè che non è lui con l’aiuto di tua madre cioè della parte di te che non è così coinvolta emotivamente nella relazione) questa è la parte della tua personalità che forse ti ha fatto notare tutte le differenze ( differenze che, a lungo andare , evidentemente ti hanno portato a rimetterti con il tuo ex). Il cane mastino napoletano che tu vedi è simbolo di forza e potere maschile e forse anche di un po’ di prepotenza o irruenza, mentre il cavallo che vede la madre del sogno è simbolo di impulsività e passionalità. E forse sono queste le qualità che alla fine hanno avuto il sopravvento . Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Gentilissima Dottoressa, ho ricevuto la notifica proprio ieri!
seppur sia passato del tempo, la ringrazio della risposta…
ed è affascinante quanto con un po di tempo tutti i pezzi del puzzle tornino al loro posto…
Grazie ancora e complimenti per il sito
Buongiorno Federica mi scuso per le falle del sistema, sono veramente spiacente. Proverò a sentire con i tecnici se c’è modo di capire come mai si verifichi questo bug. Un caro saluto e buona giornata marni
Buongiorno ..questa notte ho sognato un gruppo di cavalli almeno 4 o 6 ..non li ho contati..legati di loro ma non in fila ma paralleli erano splendidi bellissimi e neri ..di un colore nero vellutato esemplari stupendi che galoppavano insieme mantenendo anche lo stesso passo nell’acqua del mare ..mare che era calmissimo e azzurro..Io li guardavo sbigottita talmente la loro bellezza..mentre li guardavo un uomo viene da dietro con l’intenzione di violentarmi ed io corro cercando la protezione di mio marito..Ma io sono separata ed in corso tante guerre e problemi..e poi subito dopo mi ritrovo in casa con il mio compagno ke amo tanto ma ke sto soffrendo xké è finita da 15 giorni a mangiare della carne e poi lo vedevo scendere pericolosamente da una finestra ed io cercavo di aiutarlo a risalire…È stato un sogno confuso .. nel sogno ho provato piacere e ammirazione nel guardare quei magnifici cavalli correre con tanta eleganza e splendore in quelle bellissime acque del mare ma anche paura x l’uomo ke cercava di aggredirmii e gioia xké mi rivedevo con il mio compagno ke amo da impazzire ma ke ora è ex xké ha scelto di stare con la moglie.. sicuramente al risveglio ho provato gioia e sofferenza insieme..mi aiuti a interpretarlo..Grazie mille
Buongiorno Stella, per favore la prossima volta evita di usare espressioni da sms perchè mi scombinano tutto il mio pannello di controllo e mi rendono difficile la lettura. I cavalli neri del tuo sogno sono il simbolo di una grande vitalità, forza, sensualità ed anche del desiderio che ti muove in questo momento, ma anche un pizzico di tendenza alla fantasticheria che si scontrano con la realtà ( l’uomo che cerca di violentarti rappresenta appunto questa realtà più dura e imprevedibile da cui non riesci a difenderti) mentre cercare rifugio da tuo marito fa pensare al tuo grande bisogno di avere una figura di riferimento ufficiale, qualcuno che ti sia vicino e che ti protegga. La seconda parte del sogno si riferisce a quello che stai vivendo ora… questo ex compagno con cui mangi la carne ( simbolo della soddisfazione sessuale) scende pericolosamente da una finestra, cioè esce da questa situazione che per lui è stata rischiosa ( avrà messo in ballo il suo matrimonio) mentre tu cerchi di aiutarlo a risalire ( cioè lo vorresti nuovamente con te). Capisco la situazione e la sofferenza ma cerca di concentrarti sull’immagine dei cavalli neri perchè quella è la tua forza e perchè il sogno non offre altre indicazioni. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buona sera, questo pomeriggio ho sognato di salire su piccoli cavalli magici, erano tre e non tutti miei, erano piccolini e al occorrenza si trasformavano in più grandi e mi portavano in giro, ubbidivano solo a me, era una bella sensazione, poi mi rendo conto che dalla mia borsa manca il mio portafoglio e anche la patente che era gialla, lo racconto a uno che era venuto a casa mia ( nella realtà abbiamo tagliato i rapporti completamente perché mi ha rovinato la vita è fatto perdere il lavoro , lui convinto che ho tradito continua a vendicarsi, prima eravamo molto amici) a lui Ho detto nel sogno che mi hanno rubato portafoglio e patente ma mi sentivo completamente a disagio
Ciao Lara questa persona di cui parli era un amico o un fidanzato? In che modo lo avresti tradito? Puoi dirmi qualcosa di più su di lui e sul vostro rapporto? a presto Marni
per l’altro sogno che hai inviato ..domani ( non più di un sogno al giorno altrimenti non riesco a rispondere a tutti)
Ciao Marni, era un amico collega , gli hanno fatto credere che ho parlato di fatto suoi personali che aveva raccontato a me, non mi ha dato l’opportunità di dire la mia , si è vendicato facendomi perdere il lavoro e continua a far crede cose che non esistono, almeno per me.
È diventato cattivo e vendicativo di colpo, un vero mostro.
Grazie mille per il tuo tempo, ciao
ciao Lara, grazie per la risposta è evidente che il tuo sogno riflette una trasformazione avvenuta nella tua realtà, una situazione che da piacevole ed in cui avevi un certo potere ( in cui stavi bene) che si è trasformata in qualcos’altro in cui non hai più nessun riconoscimento, in cui il senso della tua identità sociale è stato perso e anche la tua forza e capacità di andare avanti con l’energia che avevi prima. Infatti i cavallini bianchi che diventano grandi all’occorrenza e ti portano in giro sono il simbolo del tuo potere sulla situazione, della possibilità per te di fare ottenere quello che desideravi e forse anche delle relazioni allora soddisfacenti e in cui eri considerata. Mentre perdere documenti e patente allude proprio alla perdita del lavoro di cui parli( ma questo tuo collega aveva tanto potere da fare questo ??). Lui che viene a casa tua nel sogno indica e tu che gli racconti pur sentendoti a disagio indica il tuo bisogno di trovare una soluzione e di comunicare con lui. C’è una parte di te che forse spera ancora di spiegarsi o di fargli compassione. In bocca al lupo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Si ha questo potere per le sue amicizie ( quelle che hanno inventato il falso tradimento con tanto di prove) suppongo gelosia… noi ci raccontavamo tutto e adesdo usa quelle confidenze per rovinare la mia reputazione, da una amicizia così importante a guerra e minacce
Con quel lavoro mantenevo la mia famiglia, ma ovviamente lo sapevano, vabbe allora questo vuol dire il sogno
Grazie mille e buona serata
I tre cavallini magici rappresentano anche una tua ingenuità e buona fede di fondo un aspetto di fiducia ( che in questo caso è stato eccessivo). Mi dispiace molto per te. Spero che le cose si sistemino. Buona serata a te marni
Buongiorno Marni, sono Maria come sta? Ho fatto un sogno stanotte ero in campagna e camminavo in un campo arriva all’improvviso un cavallo marroncino, quasi a volermi travolgere. Io ho sempre temuto i cavalli per un episodio successo nell’infanzia,ma nonostante questo mi piacciono, mi affascinano. Questo cavallo mi viene vicino galoppando e io con grande coraggio non mi muovo per vedere se mi avesse travolta. In realtà lui si ferma io guardo il colore del suo manto non era molto bello per la verità era marroncino con un pelo un po lungo poi mi schiva e ricomincia a galoppare. Io lo seguo con lo sguardo. Si infila in un campo suppongo di grano e di erba secca, e alta cmq si perde dalla vista per via della sua statura non molto alta. Continuo a sentire il fruscio nell’erba e poi lo vedo passare e oltrepassare una recinzione metallica quasi come un elemento immateriale.. resto sbalordita come ha fatto a passare da un lato all’altro del recinto quasi come non fosse materia.. continuavo a chiedermi la spiegazione anche perché era l’unico a farlo, io sapevo che ce ne erano altri di cavalli almeno credo ma non sono proprio sicura.cosa significherà mai? Anche un altra notte ho sognato cavalli al galoppo quasi imbizzarriti che correvano Questi però erano molto belli e io li temevo..
Grazie per la sua risposta e buon ferragosto.
Maria
Buongiorno Maria, sto bene grazie 🙂 spero anche tu.Ti chiedo la cortesia di spostare il tuo sogno nell’apposito form in basso e NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno. A presto marni
Buongiorno Marni
Circa un mese fa ho sognato una mia zia malata sulla sedia a rotelle che si trovava nel mio giardino sotto un albero da sola…tutti gli altri eravamo in fondo alla strada ed io ad certo punto mi sono ricordata che lei era sola e sono andata dove si trovava lei,mentre camminavo sapevo che lei mi doveva regalare un anello con una pietra rossa e lo vedevo in un immagine.Dopo questo sogno mia zia e’ morta,purtroppo,dopo alcune settimane..vorrei sapere cosa significava il fatto che voleva regalarmi un anello grazie mille e cari saluti
Buongiorno barbara, per favore sposta il tuo sogno sotto all’articolo giusto, quello sull’anello nei sogni QUI . grazie a presto marni
Buonasera…..allora ne approfitto per farti analizzare un sogno per me davvero inusuale fatto un mese fa circa: mi trovo all’interno della sede di un’agenzia investigativa importante ma poteva anche essere un dipartimento di polizia….io potevo circolare liberamente nel suo interno e mi trovavo ad ascoltare diverse conversazioni…. tra queste anche alcune su persone scomparse…..ma le persone all’interno di questo posto con le scrivanie”scoperte” come un ufficio diffuso, non prestavano affatto attenzione alla mia presenza tutto sommato abusiva….al punto che io stessa,per quanto affascinata dalla modernità del posto…degli interni,in contrasto con il palazzo settecentesco….e delle conversazioni trattate…. mi domandavo cosa ci facessi lì….Ad un certo punto mi affaccio alla finestra e mi rendo conto di essere al quarto, quinto piano…. dall’alto vedo una piazza rettangolare e un macchinone nero entrare scortato nel portone del palazzo dove mi trovavo….ma…. elemento sorpresa…..vicino alla macchina….c era un cavallo alato…..io l osservavo piena di stupore,ammirazione….mentre allargava le ali stirandole ma senza volare e mi dicevo:”Ma allora esiste davvero!!” ………e poi mi svegliavo…..Ciao….. 🙂
ciao Dora buongiorno, il tuo bel sogno è un ritratto della tua personali e dei suoi contrasti ..infatti questo tuo circolare liberamente nell’agenzia investigativa o ufficio di polizia mi dice che tu sei una persona estremamente lucida che attribuisce importanza alle regole che sa vedere le cose anche oltre le apparenze e che ha un sistema di controllo interno molto efficace, mi dice anche però che hai valori solidi ereditati forse dalla famiglia o semplicemente integrati nel corso del tempo. Mi dice che ami ed apprezzi quella che sei nelle qualità ed anche nei limiti che hai imparato a conoscere. Il macchinone nero che vedi entrare dall’alto è il simbolo più enigmatico legato all‘ombra ( di matrice junghiana) un aspetto di te forse più rinnegato ma di cui senza conoscerti non posso dirti nulla, se non che può rappresentare ciò che dell’attuale società non ti piace o ti impensierisce. Quanto al cavallo alato quello è il regalo di questo sogno, perchè ti mostra la parte di te in contatto con la meraviglia, lo stupore l’emozione, una parte capace di vedere il bello intorno a sé e capace ancora di essere in contatto con la la vulnerabilità, il mondo infantile. Una parte in contatto con il bambino interiore. Il tuo inconscio ti sta dicendo che tutto ciò “esiste” dentro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni per la tua analisi, go anche letto l’articolo in cui parli dei sogni di conferma e mi sono rispecchiata, per le sensazioni avute al risveglio e per le altre che sono durate tutta la giornata. Infatti appenda sveglia ho capito la bellezza del sogno ma quasi non ci volevo credere.
Era come se sentissi “ecco il momento”
Infatti non sentivo il bisogno di interpretarlo, ma di viverlo nelle sensazioni lasciate.
Ma il particolare della coppia “scoppiata” mi aveva impensierito.
Interiormente mi sento molto diversa da come ero mesi o anni fa. E con l’analisi me lo hai confermato.
Sai.. A volte viaggio io troppo di fantasia.
Grazie ancora per il tuo bellissimo lavoro.
Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio settembre
Grazie a te cara per il tuo feedback e le tue riflessioni sul sogno..è così che si procede questo è il vero lavoro ed è un percorso che fa crescere e cambiare …vedrai ..abbi fiducia nel tuo inconscio e nei simboli che ti manda Un abbraccio marni
Cara Marni, ho fatto un sogno breve ma che mi ha molto colpito.
Ho sognato che in un campo, era aperta campagna, con tanto di erba verde, c’era una specie di giaciglio fatto con del bel fieno giallo e pulito. Vedo una coppia sorridente e innamorata distendersi su questo giaciglio. In testa al giaciglio c’erano die cavalli marroni, mansueti, come fossero lì per protezione.
La coppia sembrava felice e io pensavo “cavoli si sono rimessi insieme”
Nel reale infatti la coppia è scoppiata…ma nel sogno era bello vedere come si adagiavano sul fieno, protetti da questo cavalli che fungevano come una spalliera del letto.
La mia sensazione era che volessero proteggere la coppia.
Mi sono svegliata con una bellissima sensazione che poi è durata quasi tutto il gg
Questo ragazzo che ho visto nel sogno lo conosco, un anno fa con me non si era comportato bene. Ma acqua passata! La ragazza era davvero la sua ex, ma io non la conosco, solo vista in foto.
A me manca molto un uomo, le tenerezze e il lato intimo.
Forse questo info ti possono essere utili
Ti abbraccio Marni e ti auguro buona serata. Grazie per la tua disponibilità.
ciao cara Deborah evidentemente per il tuo inconscio questa coppia “scoppiata” è il simbolo di una possibilità, la possibilità del recupero dell’intimità,della vicinanza e dell’amore anche dopo divergenze e difficoltà. Il simbolo di quello che desideri per te. E i due cavalli marroni e mansueti che sono al capezzale rappresentano le pulsioni naturali erotiche ma anche appassionate e altre qualità di fedeltà, forza, determinazione, intelligenza che sono necessarie per preservare ( proteggere) la coppia. Mi sembra un sogno molto bello un po’ di compensazione per ciò che ti manca ma anche di conferma e e riflessione di quello che può andare bene per te. Rappresenta anche una tua disponibilità e spero che l’universo ti mandi ciò desideri. Disegna i due cavalli oppure cerca immagini che assomiglino e tienile vicine al tuo letto oppure in un posto dove tu possa vederle e tornare in contatto con questa energia.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ps. da un po’ di tempo ho porblemi con le notifiche dei commenti e non appare più la scritta Commento in approvazione, mi dispiace , sto cercando di risolvere
Buon pomeriggio ,
Ho sognato che stavo per mettermi macchina per andare al lavoro ma dovevo spostare un carretto che intralciava la srrda.improvvisamente anche la macchina si mosse e dovevo fermarla. Dinanzi a me un cavallo marrone mi sfreccia davanti. Dovevo prenderlo perché era scappato. È ci sono riuscita perché di è girato quasi cercando di liberarsi da me.
Ma non era di mia proprietà.
Può aiutarmi a comprendere.mary
SAlve Maria grazia per poterti rispondere devo capire meglio il sogno. Dici di essere al volante dell’auto e c’è un carretto che taglia la strada ..poi la macchina si muove ( da sola? ) e tu la devi fermare ( perchè??) poi un cavallo ti sfreccia davanti ( sei a piedi o sei ancora in auto?) di CHI era il cavallo? e sopratutto quali erano le sensazioni che hai sentite nel sogno?
Se rispondi a queste mie domande sarò in grado di dirti qualcosa. a presto marni
Salve,mi scuso per il ritardo nel rispondere ma non avevo visto che l’email era nella spam.
Il cavallo non so si chi era. La macchina si mosse perché lasciai senza freno a mano. E le sensazioni sono di totale confusione e senso di volermi affrettare.grazie mille
SAlve Maria Grazia in effetti questo sogno riflette proprio un senso di confusione e difficoltà rispetto a qualcosa che devi fare, rispetto alla tua vita fuori di casa, forse al lavoro. Lasciare la macchina senza freno a mano significa non avere un controllo su ciò che devi fare, ma anche non essere abbastanza attenta a quello che fai, cosa che può portare a conseguenze sgradevoli. Anche il carretto che hai davanti e che vuoi spostare è simbolo di un ostacolo o di un problema da risolvere che peggiora la situazione. Il cavallo che ti sfreccia davanti invece può rappresentare o una persona reale ( compagno, marito figlio ecc.) che tu cerchi di controllare e trattenere vicino a te, oppure una parte di te impulsiva forte e forse un po’ “selvaggia” che fai fatica a controllare e che mal si adatta alla vita che stai facendo.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Carissima Marni,
sono Grazia e prima di tutto ti auguro un buongiorno,
e poi vorrei sottoporti un sogno che ha fatto una persona a me molto cara nel quale compaio io,
in groppa a un bellissimo cavallo, muscoloso e marrone, al galoppo in un campo di vigne.
Cosa ne pensi?
Dopo i brutti sogni che ho fatto negli ultimi mesi, non so se ricordi quello sul serpente, e sull’acqua rossa e bollente questo mi ha un po’ rincuorato anche se non l’ho fatto io.
Grazie mille per la tua attenzione nelle risposte e per il tempo che mi dedichi,
a presto
ah ho dimenticato di aggiungere che mi vedeva allontanarmi, quindi le ero di spalle, con indosso una camicia rossa ed ero mora di capelli, cosa che non sono più da circa sei mesi..
Ciao Grazia buongiorno ricordo molto bene il sogno dell’acqua bollente… ho bisogno di sapere che rapporto hai con questa persona che ti ha sognata..dici che ti è molto cara , ma puoi spiegare meglio per favore? E’ un rapporto sentimentale oppure di amicizia? a presto marni
Cara Marni,
intanto grazie per la risposta velocissima,
comunque no non è di natura sentimentale, siamo amiche da sempre, emotivamente molto legate anche se durante il corso di questo anno e di quello precedente, ci eravamo un po’ allontanate per via della distanza, ritrovando però il nostro rapporto negli ultimi due mesi.
ok, anche l’ultima immagine del sogno è significativa e posso dirti che lei ha una grande considerazione di te o meglio, ti vede energica e forte, piena di vitalità, ti vede appassionata e capace di esprimere le tue idee e forse si sente un po’ inferiore a te oppure pensa che sono proprio le tue doti che la “lasciano indietro” ( che la mettono in po’ in ombra) o che ti portano via da lei 8 forse teme che tu non la consideri abbastanza o che la consideri meno). Naturalmente questa è la percezione che le rimanda il suo inconscio e non è detto nemmeno che lei ne sia del tutto cosciente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
vorrei sottoporti un sogno che ho fatto stanotte, e che mi ha colpito.
É giorno, c’è una radura sulla quale pascola tranquillo un cavallo: non è molto grande, è nero e ha una folta chioma, non sembra particolarmente forte. Ad un tratto arriva un altro cavallo, molto grande, con fare minaccioso. Al che, il cavallo nero si mette in posizione d’attacco ed emette dei versi (non sembrano dei nitriti, più delle grida). Con grande sorpresa, il cavallo grosso decide di lasciar perdere e se ne va. Ma il cavallo nero è infuriato, e correndo a una velocità sovrannaturale lo raggiunge, si rimette in posizione ed emette ancora quei versi. Il cavallo grosso aveva già deciso di non insistere, e nuovamente si allontana. Di nuovo, il cavallo nero lo raggiunge a tutta velocità e lo minaccia, fissandolo, emettendo versi lancinanti. Il suo aspetto è più selvaggio. Sebbene le scene precedenti le vedessi dall’esterno, quest’ultima la vedo dalla parte del cavallo grosso, e sono allo stesso tempo intimorito e affascinato dalla furia del cavallo nero, che nonostante sia più piccolo riesce a farsi valere senza paura.
Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
Buongiorno Efrem, devi pensare a questi due cavalli come a due parti di te , ambedue molto vitali e forti, ma una di queste ( il cavallo nero)è portatrice di un’energia compressa, aggressiva e anche molto arrabbiata, un’energia che ti appartiene e che forse controlli e reprimi nella realtà diurna, mentre si sfoga nel sogno. Questo significa che, in questo momento, vuole uscire allo scoperto, vuole che tu prenda consapevolezza di questa rabbia e di questo disagio e per questo decide di rincorrere e sfidare il cavallo marrone, che invece è simbolo di parti di te che conosci, parti di te più tranquille e rinunciatarie.
E’ un sogno che mostra un conflitto interno fra la pacatezza e la calma ed una rabbia feroce( o una sessualità repressa) che devi trovare il modo di far emergere ed esprimere prima che diventi distruttiva.un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
Mi piacerebbe tanto sapere se questo sogno ha un significato specifico. 🙁
Mi ha lasciato incuriosita e dispiaciuta.
Ho sognato che ero sul balcone col mio ragazzo abbracciati con cui ho litigato sabato e siamo parecchio lontani.
All’improvviso sotto il nostro balcone compare un pony che sta beatamente mangiando l’erba tutto pezzato marrone e bianco . Dopo passa una fila di cavalli imbrigliati tra loro uno dietro l’altro erano cavalli marroni, mi avvicino per osservarli meglio dal mio balcone e un cavollo nero si alza sulle zampe posteriori e nitrisce in mia direzione come se volesse parlarmi aveva l’aria sofferente , poi compare una persona che sembra lo stalliere e lo frusta per farlo tornare in riga e a testa china si allontanano tutti i cavalli.
Non sono sicura di cosa possa significare. Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta 🙂
SAlve Anita, ma forse dentro di te senti la corrispondenza fra questo cavallo nero che nitrisce sofferente verso di te ed quello che è successo . questo cavallo nero può essere la rappresentazione del litigio dei pensieri neri che ne sono conseguiti e della sofferenza sia tua che del tuo lui con cui devi confrontarti in questo momento. Un simbolo forse anche del bisogno di un chiarimento , bisogno che viene represso dallo stalliere che frusta il cavallo che rappresenta le parti di te più orgogliose che in questo momento vogliono mantenere un certo atteggiamento.La situazione precedente tu e il tuo fidanzato abbracciati, il pony tranquillo sono la rappresentazione del desiderio di pace oppure dei momenti di pace vissuti insieme in passato. Mentre la fila dei cavalli marroni può alludere al bisogno di libertà ad istinti che non si possono controllare e che forse hanno agito nel vostro rapporto. Prendi tutto con le molle perchè non sapendo altro di te posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ciao marni! Prima di scrivere qui mi ero già informata su alcuni siti, e ho trovato qualcosa che mi ha spinta ad arrivare fino a qui e chiedere appunto a te, che sei molto brava 🙂 inizio subito:
Era di nuovo la fine del mondo, per l’esattezza terza guerra mondiale. Ero in una barca con altre persone che non ho mai visto, avevo terribilmente paura, non per me, ma per la mia famiglia; erano molto lontani da me, io ero nell’Oceano mentre loro a casa, avevo paura, piangevo in continuazione per loro, volevo comunicare con la mia famiglia per sapere come stavano, ma avevo perso il mio telefono nell’acqua.
La barca d’un tratto si rovescia, e tutte le persone cadono nell’acqua mentre io riesco ad aggrapparmi e sedermi sopra la piccola barca, ma da questa piccola barca si crea un cavallo di acqua pura, questo cavallo di acqua inizia a crescere a dismisura, tanto che non avevo niente su cui aggrapparmi e mi rimaneva solo urlare perché non riuscivo a domarlo, però non cadevo, era come se il cavallo mi stesse tenendo lui stesso, ero sorpresa. Il cavallo inizia ad andare verso il cielo, tanto grande che era, mi stava portando verso l’alto. Solo che poi (non ricordo bene) è ritornato piccolo ed è svanito, e sono ritornata in acqua. Ricordo che pregavo Dio affinché aiutasse la mia famiglia, e guardavo il cielo, c’erano 3 nuvole enormi che raffiguravano dei volti, ma solo il viso, mi spaventavano e mi provocavano rabbia, perchè sapevo che la colpa era di loro. Due di loro stavano ridendo di gusto mentre guardavano la catastrofe del mondo, mentre l’altro, cioè il primo, era serio, non rideva, era l’unico che mi ascoltava. Ricordo di essere riuscita a contattare la mia famiglia, che stavano bene ed erano preoccupati per me, che ero nei peggiori dei luoghi, mi sono sentita sollevata. La fine del sogno raffigura mio fratello che mi dice: prendi la calcolatrice, calcola i 1000 secondi della vita. Non ho la più pallida idea di cosa possa significare! Grazie mille marni per una tua risposta, sei sempre gentile e brava 🙂
Ciao Sonia ti ringrazio per le tue gentili parole :-). Ti dico subito che per lavorare bene su un sogno come il tuo, così importante, ricco e denso di particolari e di simboli avrei bisogno di tempo e che non potrei farlo gratuitamente come faccio qui fra i commenti. Quindi dovrai accontentarti di una indicazione di massima sul tuo sogno ( e mi dispiace perchè il sogno meriterebbe di più) oppure accedere al servizio di consulenza che trovi QUI. La sensazione che ricevo da questo sogno è quella di un grande disagio e di grandi timori e solitudini che forse durante il giorno mantieni sotto controllo o che proprio non senti e che sono presenti solo come energia compressa dentro di te. Energia che si sfoga infine con le immagini catastrofiche della terza guerra ( simbolo di conflitti in atto in qualche ambito) nella barca che si rovescia ( un equilibrio ed una sicurezza destabilizzati) ed in questo enorme cavallo di acqua ( emozioni gonfiate all’inverosimile, energia sessuale repressa, crisi di panico). Le tre nuvole che ti spaventano e ti provocano rabbia e a cui attribuisci tutta la colpa possono rappresentare aspetti rinnegati della tua personalità con cui sei in conflitto, oppure persone vicine ( ma sono più propensa a pensare alla prima ipotesi e che cioè ci siano parti di te che contrastano fortemente con questa tua sensibilità esasperata). “La catastrofe del mondi” che citi fa pensare a grandi cambiamento dentro di te, ma anche fuori…non so quanti anni hai e cosa stai vivendo ma questo potrebbe anche essere un sogno da fase di passaggio della vita. L’ultima scena del sogno è troppo ermetica perchè io possa dirti qualcosa senza avere informazioni e fare un vero lavoro di analisi. ma spero di averti dati cmq qualche elemento per riflettere.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
BUONGIORNO, HO SOGNATO DI ANDARE IN UNA CHIESA PER PREGARE CON ME C’ERANO DELLE AMICHE O COLLEGHE DI LAVORO, LORO SONO ENTRATE DALLA PARTE SECONDARIA IO INVECE QUELLA CENTRALE PERCHE VOLEVO VEDERE L’ALTARE DELLA MADONNA E INGINOCCHIARMI . LA CHIESA ERA MOLTO AFFOLLATA E LA MIA SENZAZIONE ERA DI RITROVARMI CIRCONDATA DA SUORE CON I BAMBINI. LA CHIESA ERA BUIA FACEVO FATICA A VEDERE L’ALTARE. DAVANTI A ME C’ERANO TRE O QUATTRO CAVALLI DAL MANTO MARRONE . LA MIA SENSAZIONE DI QUANDO MI SONO SVEGLIATA E’ STATA DI SENTIRMI ABBANDONATA DALLE MIE AMICHE, INFINE MI HA DATO LA SENSAZIONE DI RIPORTAMI INDIETRO CON IL PASSATO, LEGATO AL MIO RICORDO DELLA MIA NFANZIA IN UN COLLEGGIO DI POMPEI QUANDO ANDAVO A PREGARE CON LE SUORE NEL SANTUARIO .GRAZIE
CORDIALI SALUTI
Buongiorno Giuseppina ti chiedo la cortesia per le prossime volte di non scrivere più tutto maiuscolo, perchè sul web equivale a urlare ed è piuttosto fastidioso da leggere. Il tuo sogno è molto interessante e secondo me esprime il tuo bisogno di tranquillità, di pace, di relax, bisogno di di ricaricarti e di trovare uno “spazio tuo” in cui sentirti bene. Entrare nella chiesa e cercare l’altare della madonna significa aver bisogno di aiuto per recuperare aspetti della tua femminilità, per sentirti bene come donna e coem essere umano, mentre aver davanti a te questi 3-4 cavalli marroni ti impedisce di vedere l’altare, cioè ti impedisce fare quello che volevi fare. Questi cavalli possono essere il simbolo di persone giovani, forti, vitali che ti sono vicine, ma che hanno un peso sul tuo tempo e il tuo benessere. Possono essere persone a cui vuoi bene, ma che ugualmente influiscono sui tuoi bisogni e li mettono in secondo piano. Essere circondata da suore e bambini equivale a sentire dentro di te il bisogno di un po’ isolamento rigenerante, bisogno di cose semplici e di ritrovare un contatto con la tua bambina interiore.. anche i tuoi ricordi d’infanzia portano in questa direzione : contato con la parte di te “piccola” e bisogno di accudire la tua sensibilità. Al risveglio ti senti abbandonata dalle amiche, ma nel sogno se tu che scegli una via diversa dalla loro . Rifletti anche su questo perchè è possibile che questo atteggiamento si rifletta anche nella realtà.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Salve mi chiamo Michela stanotte ho sognato il mio cavallo. ..premetto che l ho salvato da una brutta situazione. ..ormai è con me da quattro anni. ..nel sogno ero pronta a montarlo mentre mettevo il piede sulla staffa lui emetteva un gemito come un pianto. ..allora guardando attentamente notavo che aveva una zampa sollevata. ..aveva il ferro rotto che gli provocava dolore. ..di solito i cavalli ti fanno salire e poi ti buttano giù. ..dopo capisci il problema. ..invece lui per non farmi del male me l ha fatto capire prima. Io allora l ho abbracciato e baciato. ..mentre lo spostavo per medicarlo lui con la zampa mi fece trovare tra il fango un bracciale che avevo perso. ..era fatto di anelli intrecciati tra loro resistente decorato con brillanti tutto in acciaio luccicante anche se L avevo tolto dal fango. ..ho avuto una sensazione di amore profondo. ..cosa ne pensa? Grazie mille
Buongiorno Michela penso che questo sia un gran bel sogno e che questo cavallo, oltre al tuo cavallo reale per il quale è evidente che nutri grande affetto, sia il simbolo dell’amore o meglio, del dare e ricevere amore, di come lo vivi tu, dell’essere attenti, ricettivi e sensibili all’altro, sapere ascoltare e saper rimandare i propri bisogni per amore. Tutto questo è simboleggiato nel sogno dove, invece di montare il cavallo ascolti il suo gemito e ti accorgi della sua ferita. Il cavallo che ti fa trovare il bracciale perso mostra le ricompense di questo atteggiamento che porta recuperare qualcosa di prezioso per te: un legame importante (il bracciale). il fatto che questo bracciale venga ritrovato nel fango può indicare le pesantezze della vita che hanno influito su di un rapporto facendo perdere di vista la sua importanza. Il bracciale di acciaio e brillanti indica la forza e il valore di questo legame.
E’ possibile che questo cavallo rappresenti anche la parte di te legata all’istinto ed alla libertà che in questo momento è stata ferita dalle circostanze e che devi accudire (prenderti del tempo per te, prenderti cura di te, ascoltare i tuoi bisogni). Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
salve, ho sognato che ero dentro una chiesa e c’era un cavallo libero che non si faceva toccare anzi si allontanava ogni volta che mi avvicinavo..poi cera un’altro cavallo appeso a un muro con le gambe dentro dei cerchi che lo tenevano in aria appeso al muro pero non soffriva anzi quando ho chiesto un signore non sò se era il prete ma risposto guarda che quando vuole lui scende e cosi e stato e sceso e veniva incontro a me ma non co fare minaccioso anzi.. io fuggivo e sono uscito fuori dalla chiesa e mi sono messo dietro un muro e lui e uscito pure i cavalli avevano una faccia dolce ed erano marrone! quando ero fuori della chiesa c’erano dei poliziotti che salivano le scale e portavano uno in manette a casa sua lo portavano agli arresti domiciliari perche sentivo che il poliziotto lo diceva al suo collega e mi passavano accanto io li guardavo ma loro e come se non mi vedevano ma poi mi sono svegliato! grazie
Buongiorno SAlvo, avalli in chiesa possono essere il simbolo di aspetti istintivi legati alla sessualità, al senso di libertà e mancanza di regole che vengono tenuti a freno dalle tue norme religiose . In alcuni casi questi tuoi impulsi vengono veramente bloccati forse perchè ti spaventano e temi di non riuscire a gestirli nonostante non abbiano un’energia così dirompente ed impetuosa ( questo significa che non sono poi così repressi e non possono poi metterti così’ in difficoltà ) Anche i poliziotti che vedi fuori dalla chiesa sono il simbolo di una sorta di censura interna che ti mantiene all’erta, pronta a giudicarti a mantenerti sotto controllo o veramente “agli arresti domiciliari”( in senso metaforico). Tutto il sogno è legato a ciò che per una parte di te ligia alle regole che hai introiettato durante la tua crescita, va mantenuto sotto controllo perchè si teme sfoci nel “non lecito”.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Se desideri che risponda ad un tuo sogno ricorda di aggiungere le tue sensazioni*Ho sognato che mi regalavano un puledro, bellissimo e dolcissimo ,lo tenevo a casa come se fosse un cane. Sapevo che non era una cosa fattibile così decido a malincuore che lo devo dare via. Mi trovo ad una cena con tanti uomini e sto cercando quello a cui dare il puledro. Scelta difficilissima perché voglio tenerlo. Mi sono svegliata con una sensazione di enorme tenerezza chiudo gli occhi e vedo il puledro e questa cosa mi fa sentire bene. No capisco perché abbia fatto un sogno simile non ho mai desiderato cavalli.
Grazie anticipatamente
Buongiorno Maria Rita questo puledro è evidentemente il simbolo di una parte di te molto vitale e naturale, una part4e che forse sta emergendo adesso e che si manifesta con il piacere del corpo del movimento, della sensualità, dell’essere in connessione con la natura . Tenere in casa questo puledro vuol di re riconoscere questi aspetti, ma anche limitarli, mentre tutto ciò ha bisogni più ampi di espressione verso l’esterno e verso gli altri. Il sogno mostra il bisogno di trovare un equilibrio fra questi due impulsi: uno centripeto ( riconoscimento e contatto con di questa energia) l’altro centrifugo ( espressione di queste qualità nel mondo). Disegna questo puledro oppure trova una foto che lo rappresenti e tienila vicina, sarà un modo per riconnetterti a queta parte di te e per darle uno spazio nella tua vita.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni… Ultimamente faccio dei sogni sempre più preoccupanti… Stanotte ho sognato un cavallo nero maestoso ed elegante con un uomo che gli era sopra… Aveva le briglie rosse che sul manto nero e lucido davano un tocco di eleganza… Ad un certo punto il cavallo si è imbizzarrito… Ha disarcionato l’uomo e ha cominciato una lotta assurda fatta di testate e calci con un altro cavallo… Sbucato chissà da dove.. Anche lui nero… Un po’ più piccolo ma furioso…. Io me ne tenevo alla larga impaurita ma affascinata allo stesso tempo dal temperamento fuocoso dei due cavalli… Grazie x l’attenzione
SAlve Loredana, devi pensare che gli animali nei sogni sono sempre il simbolo dei nostri istinti, ed il cavallo in particolare porta a galla la forza dell’istinto vitale, la libido, l’energia che ci muove e che non si arrende mai. Quindi questo cavallo nero così elegante con le sue briglie rosse ( capacità di controllarne la forza usando le redini dell’eros o dell’amore) cavalcato da un uomo, secondo me rappresenta un aspetto di te che il tuo inconscio vuole mostrarti, ma vuole mostrarti anche la furia, la rabbia e la determinazione che lo muove, la capacità di lottare con qualcun altro, forse per difendere un suo territorio o altro… Devi quindi pensare ad un possibile conflitto e a sentimenti rabbiosi che forse sono rimasti chiusi dentro di te, mentre questa è un’immagine catartica di grande forza e grande sfogo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
In effetti sto attraversando un periodo dove sto riscoprendo me stessa.. Grazie Marni sei sempre molto gentile ❤️