Il simbolismo del numero Uno nei sogni è legato a tutto ciò che, già completo in se stesso, allude a possibilità di sviluppo e di trasformazione. E’ un simbolo potente, principio ed origine di ogni altra cosa. In questo articolo vedremo quali sono i possibili significati e quali altre immagini, simbolo dell’Uno, possono emergere nei sogni.
Il significato del numero Uno nei sogni deve far riflettere sulle potenzialità del sognatore: il suo potere personale, la sua influenza sugli altri, le sue qualità riconosciute, la fiducia in se stesso da cui possono derivare cambiamenti e trasformazioni nella sua realtà.
Sognare il numero Uno si collega sia ad un’energia granitica, che rappresenta la sicurezza del qui ed ora, la concretezza e l’autostima, che ad un’energia stimolante e dinamica che può tradursi in attivismo e capacità di perseguire i propri obiettivi.
Un potenziale umano e spirituale di cui forse il sognatore non si accorge, ma che dispensa intorno a sé o, al contrario un’inflazione di questo potenziale che può diventare autoritarismo, sopraffazione, manipolazione.
Simbolismo del numero UNO nei sogni
Il numero Uno nei sogni rappresenta il principio di ogni cosa: è il simbolo della fase che precede la creazione, è il nucleo primario da cui ha origine l’universo,la vita, l’uomo. E’ l’uomo vitruviano centro del mondo, immagine di Dio. E’ la verticalità che si eleva dalla terra verso il cielo.
Il significato del numero uno è legato ad ogni inizio e ad ogni fine, come fosse un seme che concentra la totalità di ogni cosa. Allude a Dio ed alla sua potenza creatrice, all’archetipo del maschile e al simbolo del sole, del fallo, del cerchio.
Il simbolo del numero uno nei sogni è riconosciuto ed onorato fin dall’antichità: altari rudimentali, cumuli di pietre, menhir, totem, falli eretti, colonne, obelischi testimoniano l’importanza dell’Uno solitario, ma pregno di possibilità; Uno che viene rappresentato nei testi antichi come un serpente uroborus al cui interno compare la scritta: “L’uno è il tutto”.
Jung e il numero UNO nei sogni
Il numero Uno nei sogni secondo Jung, ha un significato unificatore ed armonizzante al pari di altri simboli che rappresentano la conjuctio oppositorum: il mandala, il cerchio, la ruota, l’uroborus.
Sono simboli che conciliano gli opposti e, carichi di energia archetipica, compaiono più facilmente nella seconda parte delle vita, quando il processo di individuazione è avanzato con lo scopo di facilitare il percorso del sognatore, trovando una sintesi fra conscio ed inconscio, razionale ed irrazionale, luce ed ombra, unità e molteplicità.
Sognare il numero Uno dovrà far riflettere sulle esperienze presenti e passate:numeri nei sogni si collegano facilmente a qualche avvenimento importante per il sognatore, oppure a pensieri recenti in cui il numero ha avuto uno spazio significativo (ad esempio date di nascita o di scadenze, calcoli e formule). Se non si trovano collegamenti si potrà indagare su significati più generali, sottoelencati.
Il numero uno nei sogni è autoreferenziale, rimanda a se stessi, alla propria centralità, ai propri bisogni. Può indicare:
- bisogno di indipendenza
- bisogno di realizzarsi
- bisogno di esprimere l’energia maschile
- capacità di raggiungere i propri obiettivi
- determinazione
- fermezza
- fede
In negativo può collegarsi a:
- autoritarismo
- energia dittatoriale
- dogmatismo
- presunzione
- superbia
- inflazione dell’io
Il numero Uno nei sogni è un simbolo monolitico e fermo, centro dell’essere, Sè junghiano. Il sognatore, immerso nella sua circolarità diviene egli stesso simbolo di questa unità aperta verso il tutto.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buona sera Marni, ho sognato un caro amico che ho rivisto settimana scorsa, era in casa mia seduto accanto a me sul divano sul lato destro,mentre sul mio lato sinistro “credo” fosse mio padre già morto da tempo, forse era lui o forse un altro uomo che lo rappresentava, io chiedevo a questo amico quando andava in pensione e lui mi rispondeva fine Settembre, poi gli chiedevo quanti anni di contributi avesse e mi diceva 31, aveva sempre le braccia conserte, ricordo questo particolare e poi mi sono svegliata. Il sogno l’ho fatto lunedì scorso. Grazie per la sua risposta. Buona serata!
Buongiorno Cinzia dimmi qualcosa su questo caro amico: che tipo è? Che qualità e difetti caratteristiche ha per te? Come ti sei sentita nel sogno? Quale emozione hai provato? A presto Marni
Buon giorno Marni, certo ha ragione, è una persona positiva abbiamo lavorato insieme da giovani nei villaggi, io mi occupavo della boutique, lui teatro animazione, non c’è mai stata da entrambi le parti nessuna attrazione, io lo vedo come un fratello che mi sarebbe piaciuto avere, è simpatico di compagnia ben voluto da tutti..insomma per me una brava persona.
Buongiorno Cinzia, il fatto che per te questa persona sia una presenza positiva,sia come il fratello che avresti voluto avere e sia seduto vicino a te mentre tuo padre è dall’altra parte, mostra il tuo bisogno di sicurezza rispetto a qualcosa che stai affrontando. La domanda che tu fai sulla pensione riguarda un tema che interessa anche te? Se è così il sogno mette in evidenza un desiderio e un traguardo da raggiungere. L a data e il numero di contributi forse hanno a che vedere con qualcosa che ti riguarda o che pensi sia probabile. Se invece non hai questo traguardo da raggiungere è possibile che il sogno ti mostri due aspetti caratteriali ( quelli dell’amico e quelli di tuo padre) che possono esserti utili nell’immediato ( e nel tuo lavoro). Un caro saluto Marni
Ciao Marni,
Questa notte ho fatto un sogno con molti numeri e stranamente li rammento tutti: ero a casa dei miei genitori e ad un tratto mi sveglio nel cuore della notte sentendo squillare il telefono di casa. Erano le 3:43 e vedendo che mio padre non si apprestava a rispondere mi precipito io ma non faccio in tempo. Leggo il numero riportato in segreteria ed era il 3741111, non so a chi corrispondesse ma nel sogno mi pare di averlo identificato come il numero di un call center o qualcosa di fastidioso nonostante non sapessi affatto di chi si trattasse. Sta di fatto che ricordo di essermi dissetato con acqua subito dopo e poi credo di essermi svegliato. Cosa può significare? In realtà io sono giorni che spero di ricevere un messaggio o una chiamata di una persona a cui sono legato sentimentalmente, può c’entrare qualcosa? Ne approfitto per ringraziarti per quello che fai e ti auguro i migliori auguri di buon anno .
Buongiorno Alessandro è chiaro che il tuo desiderio di ricevere una chiamata da una persona cui tieni può aver influenzato il sogno, ma questo non significa che il sogno non abbia un suo significato. Svegliarsi nel sogno e notare l’ora signifca che quell’ora ( e quei numeri ) hanno un senso per il tuo inconscio che ti dice che devi risvegliarti ( prestare attenzione, essere lucido ) alle risorse indicate da quei numeri( il 3 indica la creatività, il 4 la concretezza ..in sintesi: un desiderio che ha bisogno di concretezza e azione per realizzarsi e portare altri frutti). Mentre il numero che leggi in segreteria a me fa pensare a quello che forse è invece presente adesso nella tua realtà ( qualità e risorse di cui disponi e di cui devi temer conto). E potremmo tradurlo così: Un desiderio qualcosa di nuovo che desideri e vuoi (3) che ha bisogno di azione sforzo, disciplina (7) e concretezza,Ma tutti questi numeri 1 possono alludere anche alle possibilità da sviluppare. Bere nel sogno significa dover soddisfare un bisogno emotivo. Un caro saluto Buon Anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
CIao!sono Elisa,stanotte ho sognato che ero in casa che vagavo,ricordo che ero in ansia comunque non tranqullia ed ad un certo punto sull orologio de forno è apparso il numero 10:20.Che significa?Ricordo anche che avevo la sensazione che in casa sia entrato qualcuno e nel bagno ho trovato una scala e altri oggetti sparsi come se si stessero facendo le pulizie.
Grazie mille!
SAlve Elisa potevi postare il tuo sogno sotto il simbolo 10 ..ad ogni modo ti dico quello che posso che è poco, perchè senza sapere nulla di te faccio fatica. Possiamo pensare che questo numero che appare sul forno (che normalmente è in cucina) si riferisca a qualcosa legato alla famiglia, all’unità ed al calore familiare .Il numero 10 allude ad un nuovo inizio dopo un cambiamento, ed anche gli oggetti destinati alle pulizie nel bagno possono indicare la stessa cosa. Bisogno di ripulire cioè lasciar andare ciò che è ormai passato. Ma ti invito a prendere tutto con le molle …Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni