Il mare nei sogni è il simbolo di una dinamica continua, di un movimento presente nell’uomo, nella materia e nel pensiero. Il mare è dubbio, incertezza, mancanza di solidità e, contemporaneamente molteplicità, ampiezza, liquidità. Sognare il mare confronta il sognatore con tutte le variabili, le possibilità, le scelte che la vita presenta.
Il mare nei sogni è simbolo delle insondabili profondità inconsce, simbolo della profondità e del mistero che esiste in ogni essere umano.
Per questa ragione la sua immagine è così frequente nei sogni dell’uomo moderno catturato dai ritmi serrati della vita “fuori“.
Il mare nei sogni è un espediente dell’inconscio per fargli prendere visione del mondo “dentro”, per farlo confrontare con tutti gli aspetti di sé che non conosce: con le acque calme e trasparenti legate alle parti primarie della personalità, con qualità interiori che ha integrato nell’arco della sua esistenza, o con le acque terribili, oscure, movimentate che sono la sua ombra, che rappresentano i suoi sé rinnegati.
Il mare è tutto questo e anche di più.
Trasmette il senso della vastità e delle infinite possibilità: la bellezza, la meraviglia e la trasformazione. Nel mare si sono formate ed evolute le prime forme di vita, dal mare sono uscite a colonizzare la terra, il mare è il brodo primordiale in cui tutto ha origine e che, in un simbolico matrimonio, abbraccia la terra che lambisce, contendendole il privilegio di accogliere l’essere umano, di esserne madre.
[the_ad id=”15888″]
Il mare è parte dell’archetipo della madre, le sue acque sono un liquido amniotico che nutre e rigenera, sono il ventre che culla la vita che si crea e si rinnova. Si pensi a quanto si assomigliano i due termini italiani mare-madre, e quelli francesi mer-mére che, avendo lo stesso suono, enfatizzano ancora più questa unione simbolica.
Come l’archetipo della Madre quando mostra i suoi aspetti di Madre terribile, il mare può diventare strumento di distruzione e di dolore dispiegando una carica altrettanto terribile: maree, grandi onde, inondazioni, tsunami concentrano in se’ tutto il potere ed i significati dell’ acqua nei sogni, sbaragliano controllo e difese portando il sognatore a contatto con la profondità delle sue emozioni.
Il mare nei sogni: significato
Il mare nei sogni rappresenta l’inconscio inesplorato, è luogo di rinascita e di visioni da cui emergono i contenuti rimossi dei grandi pesci, mostri marini, tesori, delfini, balene.
Più di altre immagini oniriche il simbolo del mare è legato all‘inconscio collettivo per la vastità che lambisce ogni sponda, che copre la superficie della terra toccando tutti i territori emersi.
Sognare il mare può annullare le barriere spazio-tempo, può far emergere le tracce del futuro e messaggi per il sognatore: ciò che sarà, ciò che deve fare, ciò che è possibile accada nella sua realtà.
Vediamo di seguito quali sono le immagini più comuni del mare nei sogni e come possono essere interpretate, sempre ricordando che ognuna di queste immagini è suscettibile di infinite variazioni e collegata ad infinite emozioni, che ogni sogno, sognatore, situazione ed emozione sono diversi, e tutto questo concorre a modificare e condizionare un possibile significato.
Premessa indispensabile, questa, per avvicinarsi con cautela a quanto viene scritto sui sogni, prendendo ogni possibile significato come una ipotesi che solo il sognatore potrà verificare.
Il mare nei sogni: le immagini più comuni
Sognare il mare in tempesta
con acqua nera e mossa può indicare un turbamento interiore che si sta manifestando, una “tempesta emotiva” fatta di cose non dette o di reali problemi che il sognatore sta affrontando.
Sognare di essere immersi nel mare in burrasca rinforzerà i significati negativi legati alle difficoltà. Il sognatore, riflettendo, individuerà l’aspetto della sua realtà che è come “un mare in burrasca”.
Sognare il mare calmo e tranquillo
mare azzurro e blu, sereno con acqua chiara e trasparente che mostra il fondo, può rappresentare la necessità di guardare dentro di sè. Spesso questa immagine reca emozioni di piacere, curiosità, meraviglia, sensazioni a volte estatiche con l’acqua trasparente che cattura lo sguardo, riflette la luce, rende il sognatore felice e lascia, anche al risveglio, una sensazione di benessere, di centratura, di sicurezza. Sono sogni importanti, preludio di una nuova consapevolezza di sé.
Si veda, come esempio, il sogno seguente fatto da una ragazza ventenne:
Ero al mare non ricordo con chi. L’acqua non era molto limpida, non era proprio sporca, ma non mi ispirava.
Decido di fare il bagno lo stesso, ad un certo punto provo ad immergermi, metto la testa sotto e con tanto stupore quanto piacere noto che l’acqua sotto la superficie è limpidissima, azzurra, come se ci fosse una luce molto forte.
Era molto bello e oltretutto non mi bruciavano gli occhi! Ci avevo preso gusto, ma poi mi sono svegliata. Che significa? (Anna)
Questa immersione può essere paragonata ad un analogo bisogno di andare oltre la superficie delle cose, oltre la patina superficiale che si può trovare sgradevole e non invitante.
La sensibilità della sognatrice le consente, una volta fatto il passo decisivo (l’ immersione), di vedere bellezza e luce (trovare cose belle ed importanti).
Questo può valere per le situazioni che si trova a vivere, per i rapporti interpersonali e pure per se stessa (compiere un’ immersione dentro di sè, conoscersi, familiarizzare con gli aspetti della propria personalità che si stanno definendo nella fase di passaggio dalla post adolescenza alla giovinezza).
Sognare di vedere emergere pesci (o altro) dalle profondità del mare
è l’avvisaglia di qualche trasformazione interiore o di un bisogno che non viene considerato durante la vita diurna. Pesci, mostri, balene, delfini, relitti, sirene e gli oggetti più disparati sono il simbolo di qualcosa che risale dall’inconscio e che vuole esser visto e considerato.
E se questo accade significa che il sognatore ne ha bisogno ed ha è pronto per affrontare un cambiamento, per integrare nuove qualità che gli appartengono e di cui forse non è ancora consapevole.
Sognare di pescare qualcosa dal mare
pesce o oggetto può, come detto sopra rivelare un messaggio che supera la linea spazio-temporale: sogni di premonizione, sogni che mettono in scena ciò che sarà, possono adottare questa immagine.
Sognare di passeggiare in riva al mare
con una sensazione di pace, può presentarsi come sogno di compensazione: quando la vita è frenetica ed il sognatore è dominato da un attivismo sfrenato, nei sogni emerge la tendenza all’equilibrio.
Ma ci sono sogni in cui questo passeggiare iniziale si trasforma gradualmente in una corsa e la sensazione di pace diventa ansia, e questo mette in evidenza le energie opposte che agiscono nella realtà.
Sognare una grande onda
che insegue, si smorza o che travolge il sognatore porta l’attenzione sull’espressione delle emozioni e sul controllo che viene esercitato durante il giorno.
Più questo controllo e forte, più l’onda sarà gonfia ed oscura, minacciando di travolgere il sognatore. E’ questo un sogno molto comune che può essere legato anche a preoccupazioni non espresse.
Sognare il mare che si ritira
scoprendo la sabbia, immagine associata alla paura di uno tsunami, può presentarsi come simbolo di dello spazio che precede un cambiamento, che prepara ad una fase di passaggio o che indica il concentrarsi esplosivo di energie interne (rabbia, passione, aggressività).
Sognare di tuffarsi nel mare
si associa a grande fiducia e determinazione: il sognatore sa e vuole affrontare ciò che sente e ciò che la vita gli porta.
Sognare la marea che risale
e rischia di sommergerlo, al contrario, indica il timore di essere travolto da quanto sente: sentimenti ed emozioni proprie ed altrui, sentimenti ed emozioni che sente come distruttivi e debilitanti e con i quali teme di confrontarsi.
Sognare una baia nel mare
apre un contatto con l’inconscio collettivo. Sarà interessante vedere cosa si consuma in quella baia marina, quali accadimenti vi abbiano luogo, se il sognatore stesso vi partecipi oppure ne sia solo spettatore e quali sensazioni provi.
E’ un’immagine generalmente positiva e proiettata al futuro che può alludere ad ostacoli superati e da lasciarsi alla spalle ed a possibili messaggi che, dalla baia marina nei sogni, possono emergere.
Il mare nei sogni con tutte le sue sfaccettature di quiete o di furia è l’elemento naturale più legato al movimento e al caos dell’inconscio. Il mare nei sogni collega l’uomo ai moti vitali della creazione che si riflettono nella sua esistenza.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel febbraio 2006
Cara Marni buona sera,
stanotte ho sognato nuovamente il mare. Mi trovavo vicino alla banchina di un porto insieme ad un ragazzo che era di fianco a me e una mia amica che era avanti a noi e si trovava su una piccola barca. Io e questo ragazzo stavamo su un materassino e stavamo facendo il pari e dispari con questa mia amica se andare o meno a Londra, pero poi abbiamo abbandonato l’idea pensando che la sua barca era troppo piccola e non poteva permetterci di trasportarci là.
Fatto ciò la mia amica mette in moto la barca e mentre lei parte all’improvviso inizia a muoversi anche il nostro materassino. Era notte e abbiamo fatto un lungo percorso in mare, mi sono ritrovata poi da seduta a immersa fino alle ascelle, e mi mantenevo sul materassino ormai solo grazie alle braccia. Lungo la superficie dell’acqua vedevo che c’erano molti galleggianti gialli di spugna nell’acqua come quelli che si trovano nelle piscine, e mentre proseguivamo le mie gambe toccavano oggetti che si trovavano nell’acqua e a quel contatto provavo un enorme fastidio, tipo alghe.
Proseguiamo, si fa giorno e arriviamo ad una spiaggia, dove ci sono anche dei scogli, l’acqua però e’ limpidissima tanto che posso vedere il fondale e da lontano vedo un vecchio e una palla arancione che voglio prendere ma mentre mi avvicino per farlo spariscono entrambi.
Ti ringrazio del tuo lavoro come al solito,
Saluti Martina
ciao Martina , quello che colpisce del sogno è questo rinunciare all’idea di Londra perchè la barca è troppo piccola (equivale a non aver i mezzi e le risorse per perseguire un sogno) e farvi trascinare mentre siete sul materassino e restare immersi nell’acqua ( adattarsi all’ambiente e alle situazioni senza opporsi). FAre il percorso di notte in mare fa pensare a momenti “oscuri” ma anche ricchi di introspezione e di ricerca interiore e di scoperta di cose potenzianti ( galleggianti gialli) e meno piacevoli ( alghe sott’acqua). Arrivare alla spiaggia significa tuttavia raggiungere una fase di maggiore consapevolezza di te stessa riconoscere gli ostacoli ( scogli) ma anche valutare il tuo mondo emotivo ( acqua limpida). Cercare di prendere la palla arancione invece fa pensare al tuo bisogno di maggiore leggerezza e di dare un valore alla tua femminilità e sensualità che però in questo momento viene frustrato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni,
qualche notti fa ho sognato che io stessa ero il mare ed era in tempesta con onde altissime, più mi infrangevo sulle scogliere e più avvertivo una sensazione di malessere, perché non ero in grado di superarle. Ad un certo punto mi sono sentita toccare dolcemente da una mano che è riuscita a calmarmi. La mano era grande e mi dava una sensazione di pace e armonia, appoggiando la mia sulla sua ho visto il volto di un uomo. Non era il mio partner.
Grazie mille!!!
SAlve Roberta è un sogno veramente singolare e interessante. Esserti identificata con il mare in tempesta ( è anche una espressione verbale di uso comune “sentirsi come il mare in tempesta“) significa sentirsi scombussolata e in balia di forti emozioni e sentimenti. Infrangersi sulle scogliere significa non riuscire a superare degli ostacoli oggettivi che forse ti stanno facendo soffrire. La grande mano maschile che è riuscita a calmarti toccandoti dolcemente, può considerasi l’energia calma e ferma del tuo maschile interiore ( leggi quali qualità porta alla personalità anche delle donne) che forse riesce a ridarti calma e riportare a galla una capacità di controllo che forse in questo momento ti può essere utile.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni,
buongiorno! Stanotte ho sognato che mi trovavo sul lungo mare della mia città. Saranno state le 16 del pomeriggio, il sole era tiepido e non dava fastidio nonostante fosse abbastanza luminoso, io ero stesa a terra a prendere il sole vicino ad una bella fontana. Ad un certo punto viene un signore vicino a me che mi chiede l elemosina ma io scocciata non gli dò nemmeno un centesimo. Mentre accade tutto ciò vedo che il ragazzo che mi piace passa in costume e con gli occhiali da sole su di una bicicletta rossa e si fa il lungomare avanti e indietro piu volte, che potrebbe significare?
Ciao Martina devipensare a chi o cosa NON presti attenzione, in che cosa non ti concentri e non metti l’energia che ti viene richiesta (l’uomo che ti chiede l’elemosina infatti può rappresentare la tua attenzione è tutta presa dal tuo desiderio e da pensieri legati all’amore. ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, scusa ma questo sogno sarà un pó lunghetto ma é interessante. Anticipo dicendo che abito in periferia, ho un giardino e per un tratto avanti casa c’é un muretto che si affaccia su un terreno grande con erbetta. Il sogno ricordo che comincia con la casa che gira, non sottosopra ma in tondo su se stessa, (non so perché, dovevamo cambiate posizione) non da sola c’era un trattore che la tirava ma non riusciva perché tirandola la base della casa faceva attrito e tremolava, sotto doveva esserci uno strato di mare per girarla. Infatti questo strato sottile di mare che doveva essere aldilà del muretto, si era prosciugato perché c’era una montagna che bloccava il suo passaggio. Intanto fuori in giardino c’era un tavolo con seduti i miei professori solo maschi e mio padre per vedere come risolvere il problema e io ero lí a vedere, stavano aspettando il prof. di architettura perché era piú esperto. Quando arriva, vedo che vanno via tutti in barca, va anche mia sorella con loro. Vanno vicino quella montagna per toglierla. Da casa si vedeva la montagna in lontananza. Ad un certo punto io e mia madre ci affacciamo al muretto e vediamo arrivare un piccolo strato di mare che passava in mezzo all’erba, non il prato ma quelle piante che escono a caso e poi la terra sotto, una scena veramente bellissima, erano riusciti a togliere la montagna. Il mare era viola o meglio fuxia limpido e luccicante, affascinante direi, una bella sensazione guardarlo, ho questa scena in mente che mi affascina ancora, prendo il telefono e riprendo tutto sembrava una spiaggia dalla ripresa dal cellulare, il mare era uno strato sottile si vedeva solo il colore fuxia che luccicava. Vediamo arrivare gli altri dalla barca (io sempre affacciata che guardo) e vedo tanti bambini giocare e anche mia sorella sotto al muretto perché c’era la sabbia con questa erba e sembrava fosse la riva, io riprendevo ancora col telefono. Poi sembrava che si potesse scendere giú su questa spiaggia e c’erano due gradini dove stavano seduti mia madre e mio padre io mi siedo al centro. Ad un certo punto vedo che c’é un piccolo serpente sottilissimo e nero lungo tipo 30 cm e chiedo a mio padre “ma mordono e sono velenosi?” E lui dice si e io mi alzo spaventata e mi allontano, loro restano seduti. Mi alzo entro dentro e mi trovo nel soggiorno di mia nonna. Vedo che quel piccolo serpente mi segue e salgo sulle sedie per non farmi prendere, ovunque mi spostavo mi seguiva ma non faceva niente, ad un certo punto non vedo piú quel serpente ma un altro serpente leggermente piú grosso ma ancora piú corto di quello di prima, era tutto colorato sembrava, con colori accesi, rosso, arancione, verde… sembrava uscito dai cartoni animati, mi seguiva lo stesso e ad un certo punto vedo che si trasforma in un insetto piccolino rosso con le ali, simile a una libellula.. Io mi sposto in corridoio e vedo che questo insetto si appoggia vicino una porta, si aggiunge qualcuno vicino a me, un ragazzo ma il viso era annebbiato e gli dico uccidi quell’insetto e lo uccide e fine. É veramente tanto lungo, ho cercato di raccontarlo cosí come lo ricordavo, con piú particolari possibili. Grazie per la disponibilità, un saluto e buon 25 aprile 🙂
Cara Carmen, troppo lungo, ma soprattutto pieno di particolari ininfluenti. Come ho detto oggi ad un’altra lettrice aggiungere ogni minuzioso particolare è inutile, perchè in questo spazio gratuito io non posso fare un’analisi approfondita, quindi ho bisogno di capire subito le cose importanti del sogno : dove si svolge il sogno , cosa succede, chi c’è , chi fa cosa, quali sono le emozioni. Prova a fare un riassunto del sogno e rimandalo. ciao a presto marni
Ok va bene, allora in pratica dovevamo girare casa mia, cambiare verso, attacchiamo la casa ad un trattore per girarla ma non si riesce, girava ma a fatica faceva attrito perché mancava un piccolo strato di mare che di solito c’é sotto, dato che era bagnato poteva girare. Casa mia si affaccia su un terreno grande ed é lí che c’era il mare che peró si é prosciugato perché una montagna blocca il suo passaggio. In giardino erano riuniti i miei prof con mio padre perché si consultavano per risolvere il problema della montagna. Si dirigono vicino questa montagna in barca, intano io e mia madre che siamo in giardino a casa vediamo questa montagna in lontananza e dopodiché vediamo uno strato di mare arrivare da lontano (erano riusciti a togliere la montagna) che copre tutto il terreno e passa attraverso l’erba, era una bellissima scena da vedere, il mare era di color fuxia luccicante mi dava una bella sensazione. Dopo vedo bambini arrivare e anche mia sorella e iniziano a giocare sulla riva. Mi accorgo poi che potevo scendere giú su questa spiaggia e mi siedo insieme ai miei genitori su un gradino difronte il mare, lí vedo un piccolo serpente nero sottilissimo non molto lungo, mi spavento per paura che mi morda ed entro dentro in soggiorno ma a casa di mia nonna, lui mi segue e salgo sulle sedie, ovunque mi spostavo mi seguiva ma non attaccava. Dopo questo sparisce e vedo un altro serpente molto piú corto ma coloratissimo sembrava finto, mi seguiva anche questo. Questo si trasforma davanti a me in un insetto rosso tipo libellula e mi insegue volando. Vedo che si appoggia su una porta e ad un tratto vedo un ragazzo vicino a me sconosciuto a cui chiedo di uccidere l’insetto e lo uccide. Tutto qui.. Ho ristretto molto rispetto a prima, riguardo le sensazioni non c’é molto a parte la bella sensazione nel guardare il mare fuxia.. molto affascinante. Un saluto 🙂
Ciao Carme brava per la sintesi che hai fatto e nonostante questa il tuo sogno è ugualmente molto ricco e complesso perchè, secondo me, indica tutto quello che stai vivendo in questo momento. Ti dico quello che posso: la casa che non si può girare perchè fa attrito in quanto manca il piccolo strato di mare sotto, fa pensare alla tua personalità che forse fatica ad adattarsi ai cambiamenti anche quando sono necessari e che per star bene ha bisogno di uno spazio privato e intimo legato alla fantasia e alle emozioni ( il mare sotto). La montagna che ha prosciugato tutto quanto e che è il motivo di preoccupazione di tutti ( prof, tuo padre , tu e tua madre che la guardate di lontano) può indicare un reale problema che hai forse a scuola, forse in famiglia e che in questo momento sembra condizionare il tuo solito modo di essere. Però poi la montagna viene eliminata ed il mare fuxia sembra tornare a fluire e ad occupare il suo solito spazio. Questo mare fuxia che tanto ti ha colpito è l’espressione delle parti di te più fantasiose, romantiche, appassionate. Ma è anche un richiamo per te ( così come la spiaggia in cui scendi) che indica il bisogno di conoscerti meglio, indica il confine fra conscio ed inconscio. Ed è lì che appare il serpente nero e poi l’altro colorato che ti segue. Io credo che questi serpenti rappresentino gli impulsi sessuali assolutamente naturali, ma ch e forse ti spaventano e che non sai come incanalare. E non è un caso che il secondo serpente si trasformi in un insetto volante rosso, simbolo dei pensieri ( che per te sono sgradevoli) sempre legati al sesso. Chiedere al ragazzo vicino a te di uccidere l’insetto significa chiedere ad un rapporto reale di trasformare questi pensieri, di eliminare ciò che per te è sgradevole e che non sai gestire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
La ringrazio!! Grazie per la disponibilità! 🙂
Buon giorno, ho sognato che ero nella casa al mare e dicono che sta per arrivare lo tsunami, il mare comincia a crescere piano piano ma non arriva ancora la grande onda, preparo in un sacchetto delle previste e avviso i familiari ma non sembrano interessati, prendo delle scarpe asciutte perché l’acqua è già arrivata alla scala e andiamo via, ma quando torno indietro guidando al buio senza un percorso mi ritrovo al sicuro con un uomo in divisa che cerca di darmi sicurezza ma ( nella realtà abbiamo litigato e io non mi fido ) provo disagio
Continuo a fare sogni di questo genere,
Grazie mille per il tuo tempo , ciao
Ciao lara, anche questo sogno è molto simile come significato al precedente, ma qui c’è una situazione di allerta ( lo tsunami rappresenta un evento distruttivo) rispetto al precedente, un’allerta che nella realtà hai forse trascurato, forse hai trascurato di essere più accorta e di proteggerti e metterti al sicuro finché potevi. Questi familiari che non sono interessati sono le parti di te che ancora non credono a quello che è successo. anche qui alla fine colui a cui ti rivolgi per avere sicurezza è sempre l’uomo che in realtà ti ha fatto del male..questo deve farti pensare ..è come se il tuo inconscio ti dicesse che è solo lui che può risolvere la situazione e darti protezione. Ciao un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni, è vero una parte di me ancora non ci credè che una persona buona possa diventare così crudele e con tutta questa voglia di farmi del male….
Ancora grazie e buona serata.
BUONGIORNO ,HO SOGNATO CHE ERO IN UNA BARCA ALTA A MARE CON LA MIA FAMIGLIA CON MIO MARITO CHE GUIDAVA QUESTA GRANDE NAVE,D’IMPROVVISO LA NAVE SI ALZA COME DA UN ONDA GRANDE MA NORMALE ED IO AVVERTITO PAURA COME SUCCEDE NELLA RUOTA PANORAMICA ALLE GIOSTRE.IO SONO UNA PERSONA CHE NON SOGNA MAI ,PERO’ PER LA PRIMA VOLTA RICORDO BENE QUESTO SOGNO .GRAZIE
Buongiorno Lina questo sogno indica una grande ansia ed apprensione per le incognite legate alla vostra vita familiare. Questa nave governata da tuo marito che sfida il mare aperto è il simbolo della vostra vita in comune e del suo essere capo-famiglia, del suo avere la responsabilità di quello che vivete e del vostro comune percorso.La tua sensazione di paura è un segnale del tuo inconscio legato a qualcosa che nella realtà controlli e non vuoi sentire. Prova a riflettere sui tuoi reali timori di questo momento legati alla tua famiglia ( o alla coppia). Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno, stanotte ho sognato di essere immersa in una sorta di stagno pieno di foglie, alla ricerca di foche. Con me c erano altre persone, alcune che non conoscevo. Non mi sembra di ricordare altro… La ringrazio e le auguro una buona giornata.
Buongiorno Anna come ti sentivi immersa in questo stagno? E cosa sono le foche per te? cosa descriveresti una foca a chi non l’ha mai vista e non sa cosa sia? A presto marni
Buongiorno Marni, premesso che in questo periodo sto sognando veramente tanto, e sogni molto particolari, ho deciso di scriverti quello di stanotte perché credo che il mio inconscio stia cercando di mandarmi un messaggio che io non riesco a comprendere.
Il sogno inizia con un mare bellissimo, io sono su uno scoglio con il mio fidanzato, sono contenta, decidiamo di salire su una barca di passaggio, dopo poco però il mare cambia, arriva un onda talmente forte che fa impennare la barca , io ho in braccio un cucciolo di tartaruga e non voglio lasciarlo cadere, la nave torna giù ma noi ci ritroviamo ugualmente in mare. Un mare torbido,nero e denso, io ho paura perché so che sono in pericolo ,Ma voglio salvarmi e decido di immergermi per arrivare prima a riva. Vedo in lontananza un orso immergersi, ma continuo. Una volta arrivata trovo un cancello , dall’altra parte,dove c è la salvezza, c è una volpe. Strategicamente riesco a passare con l’aiuto del mio ragazzo, ma quando è il suo turno le cose si mettono male, così decido di ammaestrare la volpe, lei cede immediatamente, mi è amica, le do da mangiare, e mi dice:i pomodori mi piacciono conditi con tanto sale e pepe anche se so che fa male. Non ricordo altro! Grazie del tempo che mi dedicherai, perdona la mia prolissità.❤
Ciao cara è un sogno molto bello, ma veramente complicato e pieno di simboli tutti significativi ed importanti e, per poterti dire qualcosa di valido, avrei bisogno di avere altre informazioni su di te. Sei sicura di non volerti offrire una consulenza a pagamento a cui potrei dedicare tutto il tempo necessario facendoti le domande giuste? Pensaci senza impegno e fammi sapere in ogni caso cercherei di darti una piccola indicazione anche in questo spazio. Un caro saluto e buon anno. Se vuoi vedere quello che chiedo vedi QUI a presto marni
Purtroppo in questo momento non posso proprio, anche se so bene che te lo meriti tutto considerando la tua preparazione e la tua professionalità, magari più là! Ti ringrazio , se vuoi accennarmi qualcosa sono tutta orecchie! Un abbraccio
Ciao cara, capisco e ti dico quello che posso, ma ti invito a considerare che ogni simbolo che qui appare è veramente ricco e rimanda a qualcosa di specifico a cui faccio fatica ad arrivare. Penso che il senso di questo sogno verta sul rapporto di coppia e su di un possibile cambiamento che una parte di te desidera. Un cambiamento forse legato ala tua realizzazione personale, alla riuscita in qualche ambito ed anche ad uno “scoglio” presente in cui forse vi trovate, forse un momento di stasi, di blocco in qualche ambito o forse avere idee e valori contrastanti, ma prendere la barca insieme significa voler fare qualcosa insieme, voler vivere insieme, mentre l’onda che vi travolge mostra la potenza di emozioni che non riesci a controllare e che tu decidi di sondare per capire o risolvere ( ti immergi in profondità). Il cucciolo di tartaruga che non vuoi mollare può rappresentare la vulnerabilità del tuo ragazzo che non ferire che vuoi proteggere o la tua di sensibilità. L’orso che vedi tuffarsi può essere qualcosa o qualcuno che consideri una minaccia ( o anche un aspetto pesante e goffo con cui confrontarsi in te? in lui?) mentre il cancello che trovi rappresenta una fase di passaggio fondamentale da attraversare un cambiamento determinante ( leggi l’articolo sul cancello ) e la volpe che ti fai amica può indicare un aspetto di te emerso dal profondo e che stai integrando, la volpe oltre all’astuzia rappresenta la capacità di farei i propri interessi ed anche un po’ di diplomazia,di pensare a sè. Una parte che può esserti utile che è indispensabile integrare nella vita adulta ma che, con questa frase non mostra di avere equilibrio né buon senso. Infatti la frase che ti dice sui pomodori conditi con tanto sale e pepe che fanno male, deve farti pensare agli eccessi a cui questa parte può condurti. I pomodori sono simboli legati all’ amore alla fecondità alla passione.Spero che tu riesca a tirare le fila di tutto ciò e a trovarci un senso. Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cara Marni, non hai sbagliato una parola, tutto vero. La volpe che c è in me , ha fatto si che guardassi il suo telefono… Mi sento in colpa perché non è corretto, ma allo stesso tempo ho scoperto che le mie paure non sono infondate.
E niente..nella vita bisogna avere coraggio, ed affrontarla ! In un momento così difficile, le tue parole illuminano la mia strada. Grazie grazie grazie! Un abbraccio sincero cara Marni ❤
Ti ringrazio per il feedback cara, in effetti tutto il tuo sogno era un percorso dallo “scoglio” verso qualcos’altro che tu hai affrontato, adesso sei nella fase di difficoltà e la volpe forse ti ha portato a fare qualcosa di eccessivo , ma come ti ho già detto la volpe bada ai suoi interessi (e ai tuoi) e in questo caso agisce per te. In bocca al lupo per tutto un caro saluto marni
Salve, erano ormai mesi che non sognavo più (o meglio, non ricordo i sogni) e questa notte il mio sogno mi ha colpita. Mi sono ritrovata al mare, con onde gigantesche e io ero a riva che guarrdava queste onde che sapevo si fossero infrante anche su di me , all’inizio la prima sensazione è stata quella di paura , di essere appunto travolta dato che, anche in una situazione reale mi metterebbe la stessa sensazione. All’inizio il mio pensiero era quello di fuggire ma poi sono rimasta ferma mi sono tappata il naso e ho aspettato l’onda che non mi ha travolta! Ed è stato così per un paio di volte , le onde erano giganti cercavano di arrivare verso me ma io appunto rimanevo ferma e le onde non mi toccavano neanche.
Invece il sogno prima riguarda che ero a casa con la mia ex ragazza (sono omosessuale) e la nostra relazione comunque é finita da 3 anni anche se ne stoanxora uscendo che non l’ho dimenticata del tutto e ho sognato lei che si faceva la doccia e poi andava a dormire e me che anche io mi ero fatta una doccia e volevo farne un’altra la mattina. Poi in entrambi i sogni mi sono svegliata!! Nel sogno della mia ex sono stata un po’ turbata la gio tr e ho anche pinto con voglia di scriverle(ma non ho fatto). Il sogno del mare con le onde invece ero tranquilla e contenta di non essere fuggita. Spero in una sua risposta e spero che lei possa aiutarmi nell’attesa buona giornata . 🙂
Ciao Asja il tuo sogno con le grandi onde mostra la tua capacità, in questo momento, di confrontarti con la forza delle tue emozioni, sapere stare anche nei momenti più difficili ed impegnativi,riuscire a stare con le sensazioni ed emozioni che ne conseguono, “restare ferma e tapparsi il naso” ( cioè sopportare) perchè questa sembra l’unica cosa da fare per non farsi travolgere da tutto il resto ( sofferenza dolore paure). L’altro sogno sulla tua ex in cui ambedue vi fate una doccia è importante è significativo perchè indica il bisogno di abbandonare ciò che è stato , cioè di ripulirsi delle sensazioni di allora ed il fatto che anche la tua ex faccia la doccia significa ch e il tuo inconscio ti sta mostrando prima di tutto che il suo ricordo deve essere “ripulito” da tutto ciò che è stato e dal peso delle emozioni più sgradevoli, e poi che forse anche lei avrà subito questo processo di trasformazione e di abbandono dei sentimenti passati. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno
Spesso nei miei sogni c’è il mare.
Sogno di nuotare, affondare, annegare,mai di essere contenta di galleggiare.
Le sue acque sono agitate, e quando non lo sono, sono in fuga io da qualcosa, non so cosa, ma al risveglio mi resta la paura.
A volte è azzurro non come il cielo, diverso.
Mi piacerebbe sapere cosa vuol dire.
Grazie
Ciao Antonia buongiorno, questo mare agitato che ti si presenta così spesso ed in cui affondi o anneghi secondo me vuol essere un messaggio del tuo inconscio che ti si presenta in questa forma affinché tu impari anche a galleggiare cioè a ritrovare una forma di “leggerezza” una possibilità di star bene con te stessa E questo puoi farlo solo familiarizzando con questo mare, il che equivale a fare un percorso di conoscenza di te stessa. Probabilmente ci sono cose che devi scoprire di te e risorse tue di cui non conosci nemmeno l’esistenza. Potresti anche pensare di fare un rientro guidato nel sogno la prima volta che fai un sogno di questo tipo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera, le racconto un sogno che ho fatto qualche sera fa! Ero al mare e questo era bellissimo, calmo, limpido, e c era una luce pazzesca che circondava tutto il paesaggio e lo rendeva quasi paradisiaco; in breve una perfetta giornata di mare IN QUALCHE ISOLA CARAIBICA. A un certo punto mi è presa una gioia pazzesca, incontrollabile e ho iniziato a ridere a gioire a rotolarmi per tutta la spiaggia, ero felicissima, pazza di gioia. E in quel momento ho pensato al mia ex-fidanzato, che cercava sempre di farmi comprendere il significato della parola gergale ruzzla (che nel nostro dialetto significa felicissima, a tal modo da essere iperattiva), e in quel momento mi sono resa conto di avere la “ruzzla”. Inoltre mi ricordo di essere stata cosi felice perchè mi sentivo libera, continuavo a ripetermelo, mi sentivo svincolata da qualsiasi oppressione, responsabilità.
Da quanto ero felice mi sono buttata in mare tutta vestita ancora presa da questa felicità incontrollabile, ma quando sono uscita con la testa dall acqua l ambiente era completamente cambiato, l acqua era verde, sudicia, sporca e il cielo era diventato grigio e nuvoloso, a ripensarci a mente fredda sembrava un luogo quasi come avvelenato, tossico ; nel mentre Luna (la mia gemella) e Elisabetta (la mia migliore amica) mi hanno raggiunto e abbiamo iniziato a fare il bagno. E poi è successa la cosa assurda… Un fumo nero pece, fittissimo ha iniziato a provenire da nord a fiotti, era tantissimo e poi ha iniziato pian piano a circondarci completamente e a provenire da ogni dove. Io mi sono subito chiesta se i miei genitori stessero bene e ho iniziato ad avere tanta paura di morire e di sentirmi soffocata da questo fumo.
La parte finale si è poi concentrata sul fatto che io e elisabetta ci guardavamo e nel mentre mi sono chiesta terrorizzata se sarei morta (oppure mi sono detta che non volevo morire), e poi ci siamo protette infilandoci sotto una coperta verde (che sono sicura fosse il mare!) per proteggerci e mi sono accovacciata vicino a Elisabetta e infine ho visto buio e mi sono svegliata. La cosa particolare è che questa ultima scena è avvenuta con il particolare fisso che io e elisabetta ci guardavamo sempre negli occhi (lei aveva la sua solita faccia triste e malinconica haha). Spero che possa aiutarmi! Grazie mille!!!!!!!!!
Ciao Deja, che bellissimo sogno! Non ricordo quanti anni di preciso avete tu e Luna, ma questo sogno mi fa pensare che il tuo inconscio ti stia preparando ad una fase di passaggio importante della tua vita una fase che chiude definitivamente l’adolescenza e definitivamente il mondo dell’infanzia. Le sensazioni estatiche che senti, il paesaggio meraviglioso, la tua”ruzzla” ed il senso di libertà e di mancanza di responsabilità sono legate ad una mondo interiore ampio, ricco, fantasioso, ma anche ad un’età fatta di contrasti accentuati, di picchi di emozioni, di sensazioni iperboliche. Ma le cose cambiano e le cose cambieranno anche per te , per voi, nel momento in cui vi avvicinerete sempre più alle scelte da fare ed al mondo fuori dalle mure domestiche. Il fumo nero che vedi è la rappresentazione di un “inquinamento” esterno del tuo /vostro mondo dorato, un inquinamento da fine del mondo che è uno dei simboli più usati dall’inconscio proprio per segnalare la crescita ed i passaggi da un’età all’altra. Infilarsi sotto la coperta verde che è il mare significa proteggersi dall’esterno con l’interno di sé, ovvero con il proprio mondo interiore, l’inconscio, la fantasia ed in questo mondo hai con te elisabetta che probabilmente è una persona per te importante in questo momento. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO marni
Cara Marni, ti faccio i miei complimenti perchè ci hai preso in pieno! Io e Luna abbiamo da poco compiuto 17 anni e
ti ringrazio perchè hai confermato ogni mia supposizione riguardo i miei rapporti con Elisabetta e l influenza che lei ha su di me, Poichè ho sempre avuto la certezza che elisabetta abbia la capacità di stimolarmi a livello mentale e di stimolarmi a scovare nella mia interiorità e a capirla. Il nostro rapporto è basato sull incontro dei nostri mondi interiori e sulla ricerca di spiegazioni riguardo questo, estraniandoci spesso dal mondo reale cercando quello che non è visibile ai nostri occhi. Potrei dirti tantissimi fatti che confermano la veridicità della tua analisi riguardo il mio sogno, quindi ti ringrazio veramente tanto e mi piacerebbe conoscerti!
Ciao Deja grazie a te per il feedback, il vostro rapporto si intuisce ed è veramente profondo come dici. Quanto all’età direi che ci siamo è ancora presto per la trasformazione che arriverà verso i 19-20-21, ma intanto il tuo incosciente che ha il supporto di una grandissima fantasia comincia a prepararti.
conoscermi non è così difficile 🙂 come sai ho una pagina anche su FB sono una persona in carne ed ossa e presto inizierò anche un laboratorio sui sogni ( nella mia città)ed un seminario particolarmente adatto ad adolescenti come voi. Un abbraccio marni
Buongiorno Marni,
che bello poterle scrivere e raccontare i nostri sogni. Il mio in particolare riguarda uno tsunami lento e travolgente, con emozioni contrastanti che vorrei capire meglio cosa possono significare.
Mi trovavo all’interno di una stanza e davanti a me, da una grande finestra, ho iniziato a vedere in lontananza una grande onda molto chiara e cristallina. L’acqua era molto limpida e trasparente e veniva verso di me crescendo sempre di più sempre di più fino a coprire tutta la finestra davanti a me e a trasformarsi in uno tsunami che mi bagna, ma che tuttavia non mi pare mi abbia travolto. Due cose mi lasciano perplessa di questo sogno. Sicuramente la sensazione contrastante che provavo durante la visione dell’onda: invece di averne paura, provavo un misto di emozioni fra lo stupore, la consapevolezza che stesse arrivando da me, il coraggio quasi sfrontato e la gioia di vederlo arrivare…sorridevo sicura di me…persino contenta di sapermi travolta da questa onda. L’altro aspetto è che il sogno prosegue e dopo essermi assicurata che la gente intorno a me stesse bene (credo ci fosse mio marito? e sicuramente altra gente indefinita), mi viene comunicato che nell’impatto è morta mia sorella più piccola (ha 20 anni). Io sono sconvolta e non mi arrendo alla notizia, per cui comincio a cercare su un computer per controllare se veramente risulta fra i morti e purtroppo con grande dolore scopro che è così e devo arrendermi all’evidenza. Il sogno termina così. Con un misto di angoscia e preoccupazione per mia sorella.
Secondo lei cosa può significare tutto ciò? Ho letto dal suo articolo che sognare uno tsunami o grande onda indica le emozioni che teniamo sotto controllo durante il giorno: a me viene in mente solo la grande delusione che ho nel non riuscire a rimanere incinta e gli sforzi che ho fatto e sto facendo per non farmi “travolgere” da questo pensiero. Sono inoltre una persona che vuole avere tutto sotto controllo e proprio su questo aspetto sto lavorando. Ma perchè mia sorella? Questo mi sfugge… Altre preoccupazioni al momento non le colgo…
Sono davvero curiosa della sua analisi.
Grazie mille se vorrà rispondere
Un saluto
Serena
ciao Serena buongiorno, ti confermo le cose che ho già scritto sul significato di grandi onde nei sogni. E tu stessa riesci a fare un collegamento con le emozioni che legate al non rimanere incinta. Il tuo controllo nella vita conscia ti consente di accantonare le emozioni e di trasformarle in “pensiero” che riesci meglio a circoscrivere e mettere da parte, ma la pena e la delusione che c’è dietro, vengono represse e si sfogano solo di notte nel sogno con questi tsunami. Il fatto che la grande onda uccida tua sorella ( che nel tuo sogno può rappresentare un aspetto di te) indica che questo tipo di emozioni sta eliminando i sogni e le speranze dei tuoi 20 anni, una parte di te più “giovane” con tutta la vita ancora da costruire. Ma la stessa immagine può indicare anche il “bisogno” che questa parte giovane ed inesperta si trasformi, per far posto in te alla donna che forse sa prendere decisioni, che forse deve fare scelte per ottenere quello che desidera. Un caro saluto in bocca al lupo e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
E’ incredibile…Marni Lei è incredibile!
Trovo sia un’analisi perfetta, così calzante che mi sono commossa nel leggere le Sue parole. La ringrazio di cuore per essere davvero entrata a fondo nel mio sogno e per aver ragionato col cuore prima di rispondermi. Ho apprezzato il suo vero interesse per il mio sogno e la mia persona.
Continuerò a seguirla (le ho chiesto l’amicizia anche su Facebook) e mi piacerebbe farle analizzare più avanti qualche altro sogno.
Grazie mille e auguro tutto il meglio anche a Lei.
Buona settimana
Serena
Grazie a te Serena per la tua gentilezza e per il feedback sempre prezioso quando si lavora a distanza. Grazie anche per il tuo interesse e le parole di apprezzamento. 🙂 buona serata marni
Salve già sognato di essere in barca con mia moglie in lontananza si vedevano la isole eolie . E ci avvicinavano sempre di più.. ma la cosa che non mi paceva era quella di vedere delle rocce di pessimo colore intorno a noi fuoriusivano dall’acqua sembravano avere la forma di scheletri di persone. A mia moglie era entusiasta e voleva avvicinarsi ma a me non sono piaciute così mi svegliavo di colpi. Cosa potrebbe significare tutto ciò. Grazie
Buongiorno Rosario, essere in barca ( puoi leggere il significato QUI) con tua moglie, significa percorrere insieme a lei il cammino della vita con le sue gioie i suoi obiettivi i suoi ostacoli. Vedere le Eolie in lontananza può indicare un traguardo da raggiungere, ma questa immagine è legata anche a ciò che le Eolie rappresentano per te, se sono un luogo del “cuore” oppure sono semplici isole ( sicurezza obiettivi). Mentre le rocce che affiorano intorno a voi e che ti sembrano scheletri di persone sono il simbolo, forse, di quello che nel vostro percorso vi siete lasciati indietro o, più probabilmente di cose che ti preoccupano, cose nascoste che temi possano affiorare, o anche torti che sono stati fatti ad altri e che vuoi dimenticare..le possibilità sono diverse e sono comunque legate a qualcosa che ti impensierisce e ti condiziona. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie … sicuramente quelle rocce sono come dici tu i miei pensieri, legati al fatto che in questo periodo sto affrontando tante situazioni avverse dalle persone. ma resto comunque una persona che vuole raggiungere i suoi obbiettivi nonostante la difficoltà del periodo.. sono un sognatore dicono tutti, ma grazie ai miei sogni ho realizzato anche tante cose belle.Un abbraçcio
Ciao Rosario grazie per il feedback, in effetti vedere l’isola a e volerla raggiungere è un segnale di forte volontà.Sono felice di conoscere un sognatore che grazie ai suoi sogni ha realizzato cose belle! Un caro saluto e buona domenica 🙂 marni
Grazie della tempestiva risposta. Sono contento che ci sia una persona che potrebbe interpretare i miei sogni. Fino ad oggi non mi era capitato che potessi raccontarli ad una persona che ne capiva.. ma sopratutto ad una persona che secondo me deve essere profonda.. Non è un dono di tutti.
A presto un abbraccio.
Caro Rosario ti ringrazio per le gentili parole e per la stima. Un caro saluto e buona serata 🙂 marni
Buonasera Marni, questa notte nei sogni ero davanti al mare, su uno scoglio. Guardavo il mare dall’alto ed era mosso, le onde erano tutte uguali, mi meravigliava il fatto che avesse dei colori molto belli, verde e blu. Lo fissavo e provavo un senso di stupore per via delele onde tutte uguali e dei colori. Non ricordo se ero solo o con mio cugino(separato da poco) e il papà di un mio caro amico.
Ciao Pasquale non c’è molto da dire su questo sogno , è una bella immagine e può considerarsi un segnale positivo che indica un tua capacità di controllo, un equilibrio raggiunto. Essere in piedi su uno scoglio (che in genere rappresenta i porblemi e le difficoltà della vita) a guardare il mare verde e blu e la regolarità delle onde può alludere a questo e alla conferma di tue capacità di confrontarti con il tuo inconscio e forse anche allo stupore nel prendere consapevolezza del percorso fatto. Un caro saluto marni
Grazie e buon lavoro. Un caro saluto.
Praticamente ho sognato che io avevo rovistato tra le cose di mia zia e dentro un portagioglielli avevo trovato tipo un neonato di plastica (come quei giochetti che trovi nell ovetto kinder) e io l ho preso e ho iniziato ad accarezzarlo, e piano piano ha iniziato a diventare un neonato vero; cosi io sono andata da mia zia a chiedere spiegazioni e si è arrabbiata tantissimo di questa cosa e mi ha detto che non voleva la bambina ed io ho intuito che lei aveva intrappolato dentro quel giocattolo di plastica l anima di una bambina perche non la voleva tenere e non sapeva dove metterla. Io ho deciso di tenerla al posto suo ma poi per sbaglio l ho messa in una culla troppo piccola e gli si è staccata la testa..
Quando ho scoperto questa bambina ero molto turbata e sconvolta per il comportamento di mia zia; mentre quando per sbaglio l ho uccisa in un certo senso era come sa me lo aspettassi quasi quindi non ci sono rimasta male. ciao e grazie:*
Ciao Luna , la regola è non più di un sogno al giorno per lo stesso sognatore. ti invito anche a spostare questo sogno sotto un simbolo più “giusto” ad esempio fra i commenti di
https://www.guidasogni.it/2014/11/19/puer-aeternus-il-bambino-interiore/
e a regolarti così per il futuro..usa il motore interno alla guida per trovare il simbolo principale del tuo sogno.
Il motore di ricerca è a destra in alto nel pc e in basso su smartphone. Aspetto che tu sposti questo sogno e domani ti dirò qualcosa. ciao marni
Ciao Luna prima di procedere con questo sogno vorrei sapere qualcosa di tua zia..com’è il rapporto con lei? come la descriveresti a chi non la conosce? a presto marni
Buongiorno Marni!!! Sono un po turbata perche in questo periodo mi capita spessissimo di fare sogni riguardanti acqua sporca; il più frequente è ambientato in un luogo chiuso, molto simile ad un parcheggio sotterraneo, questo è pieno di acqua sporca e non in movimento e l unico modo per non finirci dentro è camminare su dei muretti collegati tra loro situati all interno dell acqua, io in un modo o nell altro ci cado sempre verso la fine del sogno. O senno ieri notte ho sognato che mia sorella stava annegando in una piscina cilindrica con dentro dell acuqa talmente sporca e nera che non riuscivo a vederla e potevo capire dove si trovava unicamente attraverso il tatto, poi sono riuscita a salvarla. Il fatto che l acqua sia cosi sporca non mi incute timore o paura e durante il sogno non ci faccio nemmeno caso.
Salve Luna anche questo sogno potevi inserirlo sotto il simbolo “acqua”, ma pazienza, per questa volta va bene così. Tutta quest’acqua sporca che ritorna nei tuoi sogni e che non ti incute paura può indicare aspetti emotivi che devono chiarirsi ( c’è necessità che tu ne diventi consapevole e che tu li riconosca) emozioni pesanti che cerchi di mantenere confinate e controllate dentro di te, ma che finiscono sempre per sommergerti. Per emozioni pesanti intendo emozioni che non vorresti sentire, può essere rabbia, delusione odio o risentimento, oppure dolore e sofferenza, tutte cose che tieni “parcheggiate” dentro di te. Il fatto di caderci dentro conferma quanto ho già scritto, non riesci a controllarle completamente e anche se forse ormai ti ci sei abituata ( ti sei abituata a stare male?). Ma questi sogni sono ricorrenti ed i sogni ricorrenti sono sogni che hanno un messaggio “urgente”. Tua sorella che sta annegando in una piscina cilindrica può essere il simbolo sia di una parte di te che sprofonda nelle emozioni ( come sopra), emozioni qui legate forse anche ai sentimenti, oppure del rapporto reale con tua sorella ( o con altra persona di cui lei è simbolo) che deve esser chiarito. Il fatto di riuscire a salvarla è positivo, mostra la forza e la volontà di superare un momento di disagio.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni!! è molto azzeccata come interpretazione…
Provvederò a spostare l altro sogno e mi scuso:*
Grazie per il tuo gentile feedback.Tranquilla per il resto ..a domani 🙂 marni
Ciao Marni, non ho mai scritto un sogno…lo sto facendo perché mi trasmetti delle belle sensazioni e poi sono molto curioso di capire questo sogno molto particolare…
Mi trovo in macchina con mia moglie mio padre e mia madre con mio padre alla guida non so di preciso dove stiamo e nemmeno dove stiamo andando vedo in lontananza tre barche in mare che quest ultimo inizia ad essere burrascoso e ci sta per tagliare la strada siamo molto preoccupati mio padre accelerando riesce a superarlo… dopodiché ci troviamo sopra un treno fermo alla stazione “non so quale” fuori dal finestrino vedo due miei vecchi amici d infanzia “uno purtroppo non c è più” invito i miei genitori a dare le condoglianze all’amico ancora in vita per la perdita del padre “anche se è ancora in vita” dopo i due salgono sul treno e li saluto pure io l amico quando mi saluta aveva ancora le lacrime agli occhi per il padre defunto… invece quando stringo la mano all’altro amico “che non c è più” dentro di me sento un’emozione incredibile indescrivibile però lui quando mi stringe la mano storce un po’ il viso guarda in basso di lato come se non mi si vuole far vedere in faccia…. poi mi ritrovo a chiedere dei spicci ai miei genitori per un caffè senza successo, mentre il treno sta per partire mi avvicino al distributore automatico metto il dito dentro alla vaschettina dove da il resto e trovo due euro e li mi sento fortunatissimo e gioisco per la fortuna che ho avuto mentre prendo il caffè mi si avvicina mia moglie gli raccontò quello che mi è successo e offro il caffè anche a lei e mentre prendiamo il caffè gli raccontò pure dei miei amici che sono sul treno con noi… poi mi sveglio mi ricordo fin lì, lo sento molto strano come sogno e sono molto curioso di capire… grazie sempre gentilissima e paziente spero che mi sono fatto capire buonanotte
Buongiorno Quinto, grazie per le tue parole, il tuo sogno è molto ricco di simboli e in questo spazio e senza altre informazioni posso darti solo un’indicazione di massima. A me pare un sogno di elaborazione di una fase della tua vita in cui ti accorgi che alcune cose del passato te le stai lasciando alle spalle, ma che hai ancora strada da percorrere. la parte in auto con tuo padre alla guida mostra l’importanza dei valori familiari per te e la sicurezza che ti dà avere figure di riferimento vicino ( tuo padre in primis). Il mare che vi sta per tagliare la strada può essere simbolo di reali problemi che avete affrontato o del senso di incognita della vita che voi affrontate insieme. La seconda parte del sogno sul treno è legata alla consapevolezza del cambiamento e all’ineluttabilità della morte e al dolore che è parte del percorso di vita, ma anche alla paura di perdere le persone a te più vicine ( fare le condoglianze il padre che non è morto è il simbolo del tuo di padre e fare le condoglianze significa prendere inconsiderazione l’idea che succederà anche a te di perderlo). Ma il sogno ti mostra anche quanto sei fortunato in questo momento e quanto è importante che tu gioisca, i due euro che trovi sono il simbolo delle risorse che hai come individuo, ma anche dell’importanza di riconoscere che hai quello che conta per te: vicinanza delle persone care e tua moglie e che condivide il caffè simbolo di piacere, attrazione e di vicinanza fisica (e sessuale). Un sogno di riflessione sulla tua vita e di conferma di quello che possiedi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera Marni,
ho sognato di fare il bagno in mare: l’acqua era verde e calma. Ero serena, ma poi uscivo dall’acqua sempre con una sensazione di serenità. Cosa mi può dire questa immagine? Grazie sempre, Viola
Ciao Viola questa immagine ti dice la tua relazione con il tuo inconscio che ti permette di fare un tuffo dentro te stessa ( soprattutto con l’importanza che dai ai tuoi sogni ed il lavoro che facciamo insieme). Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, stanotte ho sognato di trovarmi in compagnia di Cristiano Ronaldo. Sono con lui e arriviamo davanti a un palazzo che è la sede del real madrid. Citofona ed entriamo. Ad attenderlo c’era Il presidente del real madrid, una persona anziana. Mi stupisce che la stanza è bella ordinata, luminosa con dei colori chiari alle pareti. Ci accomodiamo ad un tavolo e pranziamo, la cosa che mi stupisce e vedere il presidente del real madrid chiedere consigli a ronaldo su alcune scelte da fare. Praticamente pende dalle sue labbra. Ronaldo si comporta da signore e non da spocchioso. Di colpo mi ritrovo con la mia fidanzata, siamo in viaggio di nozze e ci incontriamo con altri amici, li salutiamo e ci sediamo ad tavolo per cenare, io lei e una signora. Parliamo un pò, però a me la cosa da fastidio perchè voglio un tavolo per stare soli io e la mia ragazza. Ci alziamo e dopo un pò ci ritroviamo davanti a noi il mare. Sembra di stare al casello di un autostrada, ci sono tanti accessi e le altre coppie attraversano questi accessi, io prendo la mia fidanzata e cominciamo ad attraversarla, l’acqua però è alta per lei e allora mi avvicino e da sotto la prendo sulle spalle e riesco a tirare fuori il suo viso dall’acqua per respirare. Facciamo questo “corridoio”, non è lungo e arriamo al casello in acqua. Devo dire che mi sono svegliato strano, non ero ansioso ne paura. Pensieroso (ma questa è normale amministrazione per me 🙂 )
Buongiorno Pasquale sognare il mare è frequente per te perché tu sei molto in contatto con le tue emozioni ed il tuo inconscio : ti ascolti, fai attenzione a quello che senti di notte e di giorno. Cristiano Ronaldo è il simbolo del successo e di una capacità,esperienza e maturità che può competere con quella di persone più anziane e che è punto di riferimento anche per gli altri. Una cosa forse a cui anche tu ambisci, simbolo quindi di una parte di te che vuole le sesse cose.La seconda parte del sogno dove siete tu e la tua ragazza in viaggio di nozze davanti al mare con gli accessi da attraversare sembra il simbolo delle cose da fare per raggiungere una meta desiderata, delle possibilità da valutare e da scegliere e anche delle difficoltà da superare. Il fatto che tu la prenda sulle tue spalle per attraversare il tratto di acqua alta mostra la tua decisione ma anche la consapevolezza di dovere fare anche per lei e di doverla aiutare e sostenere. Un caro saluto Marni
Buongiorno,Marni. Stanotte ho sognato di trovarmi in spiaggia con i miei cugini. Facevamo il bagno vicino alla riva,ci stavamo divertendo e inizialmente era tutto molto tranquillo. Ad un certo punto la marea comincia ad alzarsi ed io mi rendo conto di non toccare più. Comincio ad agitarmi,ho molta paura,ma all’improvviso,proprio quando era arrivata un’onda altissima che mi aveva portato completamente sott’acqua,riesco ad aggrapparmi alla zampa di un cane,un Golden Retriver che nel sogno conosco. Questo cane mi “scorta” lentamente verso riva salvandomi la vita. Al risveglio faticavo a respirare e ero ancora abbastanza agitata…
(Premetto che una volta mi è capitato di stare al mare con gli amici e di stare per affogare a causa dell’alta marea). Grazie per l’attenzione,un bacio
ciao alessia il tuo sogno sembra indicare un picco di emozioni che forse ti hanno destabilizzato. Infatti la grande onda che ti butta sotto è il simbolo di qualcosa che non sei riuscita ad esprimere e che è rimasto dentro di te, che ti ha “soffocato”, possono esser sentimenti di rabbia o di irritazione o anche il bisogno improvviso di dire ciò che sentivi ..finire sott’acqua significa confrontarsi con te stessa, con emozioni pesanti e sepolte dentro di te che possono risultare soffocanti. Mentre il cane a cui ti aggrappi e che ti porta a riva può essere il simbolo di una persona vicina che riesce a rassicurarti e a darti stabilità, oppure di una parte di te capace di superare certi momenti capace di “nuotare” ( avanzare, districarsi) anche nei momenti difficili.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie a te! Buona serata
Ciao Marni!!!! 🙂 🙂
Io ho sognato nel giro di una settimana due volte il mare! Nel primo sogno ero con una mia amica in una piccola spiaggia e intorno a me c era quasi solo mare.. era enorme, imponente, blu scuro e profondissimo, stile oceano, mi ricordo che quasi luccicava! Ma la cosa impressionante è che la grandezza del mare era completamente sproporzionata a quella della piccola spiaggia e del cielo! Eravamo al calar del sole! Mi sentivo molto bene e tranquilla, io amo il mare e anche ora che ripenso a quel mare mi affascina tantissimo, era bellissimo quasi incantevole!
Nel secondo sogno ero con mia sorella e un altra mia cara amica, il cielo era grigio e penso ci fosse vento, eravamo in autostrada o qualcosa del genere e dall altra parte di essa c era un mare enorme, imponente, blu scuro e molto profondo! Come quello del sogno prima ma a differenza non era incantevole come il primo, era molto mosso e non luccicava perche il cielo era grigio, pero mi piaceva comunque. La cosa particolare è che nel bel mezzo di questo mare c era una casa affondata a metà! Dopo un po sono apparse nel bel mezzo del mare davanti la casa due sirene abbastanza brutte (erano marroni) ci siamo spaventate tantissimo abbiamo iniziato a scappare (io intanto mi ricordo che pensai che non avrei piu fatto un bagno al mare) , scappando ci siamo ritrovate che era sera e stavamo su una specie di labirinto e sono riuscita a uscirci grazie all indicazione della mia amica! dopo aver visto le sirene eravamo molto spaventate!! Sarei molto contenta se mi dessi una qualche risposta Grazie!!!!!!!!! Saluti!!! 🙂
Ti dico anche che il mare del secondo sogno era comunque bello per me! E anche ora che ci ripenso lo trovo bello, perchè era grande e blu con una profondita quasi affascinante! Ma il mare del primo sogno era insuperabile!!! Cio che risultava spiacevole era il paesaggio intorno! il cielo era grigio e anche il paesaggio poichè eravamo in una triste autostrada! Al risveglio mi ha lasciato solo un po perplessa in confronto a quando ero nel sogno che avevo tanta paura! Forse è legato al fatto che a breve andrò al mare e sono emozionatissima, non vedo l ora!!! Saluti!!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂 🙂
Buongiorno Deja, il simbolo principale di questi sogni: il mare rappresenta la profondità del tuo incomincio e tutto ciò che contiene come impulsi, emozioni, fantasie. QUesti sogni mi dicono che tu sei una persona affascinata dal quello che sente dentro, che ne avverte tutto il mistero, ma anche la grande bellezza.Inoltre questo mare rappresenta anche un legame ancestrale con quella che sei stata, con la vita intrauterina e forse per questo sa darti tanta pace e senso di protezione. Ma nel sogno appare anche il contrasto fra questo mare e il paesaggio fuori: ridotto (la spiaggia) oppure sgradevole ( autostrada) questo può indicare una tendenza a fuggire la realtà a coglierne solo gli aspetti limitati a cercare di rifugiarsi dentro di sé. Tuttavia il sogno ti mostra anche qualcosa che nasce dentro di te e che non è così bello e gradevole come il mare da cui emerge e sono queste sirene che tanto ti spaventano. Le sirene che in genere appaiono belle ed affascinanti qui sono brutte e fanno paura. Questo significa che dal mare del tuo inconscio ti è stato mostrato un aspetto di te rinnegato qualcosa che non collima con la tua idea di bellezza ed armonia, ma con cui dovrai fare i conti perchè è comunque una parte di te. Leggi l’articolo sugli aspetti rinnegati per capire di cosa parlo.
Un caro saluto e grazie pe ril tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni, spero ti sia ripresa dalla febbre. Stanotte ho fatto un sogno strano, che mi ha svegliato ansioso, e sinceramente non lo ricordo benissimo. Ero con la mia ragazza e amici al mare, era una bella giornata di sole e il mare era limpido. Praticamente eravamo seduti a un tavolo per pranzare, questo tavolo era nell’acqua. Si avvicina una ragazza, conoscente non bellissima e mi eccita, voglio toccarle il viso. Più in la lontano vedo la mia ragazza ridere e scherzare con altre persone. Cerco di raggiungerla e lo faccio andando dalla riva, vedo un mio caro amico che ha un problema al costume , si è gonfiato un testicolo e sta per esplodere e viene aiutato da altri conoscenti, Provo un pò di sana invidia perchè vorrei essere come lui , cosi schietto e amico di tutti. Arrivo dalla mia ragazza e le do un pacco di cioccolatini e l’accarezzo e la coccolo.
P.s. La cosa strana e che ieri il suo viso mi piaceva, solo in tarda serata, trovavo difetti.
ciao Pasquale non ho capito se il tuo poscriptum si riferisce alla realtà o al sogno. Comunque quello che mi ha colpito di questo sogno è l’amico con un testicolo che sta per esplodere. E’ un’immagine figurata molto intrigante perchè sembra indicare ” l’avere i coglioni pieni” ( scusa la trivialità) che dalle mie parti indica non poterne più di qualcosa, stare proprio pe r esplodere ( metaforicamente) e visto che il problema è al costume, cioè a qualcosa che “copre”, devi pensare che qualcosa di te che mostri agli altri ( una sorta di maschera sociale ) non riesce più a contenere questo malessere, questo “averne i c. pieni”. L’invidia che senti per il suo essere schietto ed amico di tutto fanno emergere, in realtà, proprio uno sforzo che forse tu compi sempre per essere gradevole, per avere e mantenere buoni rapporti, mentre forse a volte “ti sei solo rotto.” il pensiero della tau ragazza è sempre presente e in questo momento per te è una consolazione e darle un pacco di cioccolatini mostra il tuo amore.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Il post scriptum si riferisce alla realtà. E’ vero probabilmente dovrei essere più schietto senza aver “paura” di sembrare diverso. Ho anche capito in tutto questo tempo che proprio la paura si attacca alle cose che più tengo (ad. es. la mia fidanzata) per non farmi “emergere”. Concordi? E’ sempre più chiaro nei sogni che la mia fidanzata nel bene e nel male è parte di me , (lo si evince dal profilo che a volte non mi piace e nello stesso tempo l’accarezzo, la cerco. E’ amore il mio e lo sto riconoscendo, certo che l’amore è ben diverso dall’innamoramento, è più duro ma al tempo stesso anche più bello.
Scusa la lungaggine dei miei testi. Un saluto
Ciao pasquale la paura è un problema di tutti non solo tuo. ma tu stai lavorando su di te e sei in un percorso di crescita e di consapevolezza e questo è più che positivo. Quanto all’amore…sono felice se dopo tutto questo percorso sei arrivato a riconsocerlo . un abbraccio marni
Buongiorno MArni, mi ritrovo in spiaggia, c’è un bel sole e il mare è tranquillo. La spiaggia è strana però, in pratica per entrare in acqua bisogna tuffarsi perchè non c’è sabbia ma sembra di stare su una banchina. Mentre sto sdraiato sul lettino noto una donna bionda prendere il sole in topless, resto sopreso dal fatto che sia a seno nudo. La cosa mi eccita e la guardo , dopo un pò la perdo di vista ma la ritrovo che si toglie nuovamente il reggiseno e lo strizza, questa volta provo un mix tra curiosità ed eccitamento. Dopo un pò mi rendo conto che non vedo la mia ragazza, che mi manca, non so dove sia, mi giro dall’altra parte e la vedo sdraiata prendere il sole. Mi dispiaceva non averla vista e “curata” tutto il tempo. Dopo un pò mi tuffo in acqua e mentre lo faccio chiudo le gambe per non sbattere i piedi agli scogli posti sott’acqua. C’è un gran sole, in acqua c’è anche una delle migliori amiche della mia ragazza che lanciandosi in acqua riemerge con delle riviste di moda, (riviste che compra setimanalmanete la mia ragazza) e me le porge. Io tutto felice le prendo e le porto alla mia ragazza. Dopo un pò mi ritrovo in un corridoio con mio suocero e mio cognato, parliamo di qualcosa ma non so di preciso di cosa stiamo parlando.
Ciao Pasquale in questo sogno vedo la conferma del tuo percorso e dell’evoluzione che si è verificata.. .ci sono sempre in te le parti sessuali che reagiscono immediatamente ad una donna e al suo corpo, ma qui sogno emerge con maggior forza la tua preoccupazione per la tua ragazza e la consapevolezza che è necessario “prestarle attenzione”. Tuffarsi in acqua chiudendo le gambe per non andare a sbattere negli scogli mostra l’attenzione che hai anche nei confronti della realtà ,l’attenzione a fare le cose giuste per non provocarti inutili problemi. Le riviste di moda che emergono dal fondo del mare e che poi tu porgi alla tua ragazza, sono intriganti e sembrano importanti. Forse per te è importante che lei sia alla moda? Che lei sia trendy? Il corridoio con tuo suocero e tuo cognato mostra la fase successiva del rapporto, forse il bisogno di rientrare nella famiglia e riprendere il tuo posto.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
lei è molto trendy e alla moda, carissima.
E a te piace che lei sia così.
Salve, ho sognato una persona, anzi un mio caro amico, che mi trascinava dentro il mare, ma penso che era una laguna perchè era tutto chiuso con gli scogli
SAlve Beatrice, che rapporto hai con questo amico? Quando dici mi trascinava, cosa intendi?
ti portava dalla terra verso il largo? ti trascinava contro la tua volontà? Oppure ti trascinava tranquillo nuotando?
E TU come ti sentivi? qual era la tua sensazione?
a presto marni
Il ragazzo lo conosco da qualche mese ma ci siamo avvicinati molto e facciamo molte cose insieme, come uscire, andare a scuola. Mi trascinava nel mare dalla terra verso il mare. non contro la mia volontà, mi prendeva per mano e portavo con se nell’acqua. Mi sentivo tranquilla, senza paura, consederando che non so nuotare. Ero calma e mi facevo trascinare da lui nell’acqua. aspetto la risposta buona serata.
Ciao Beatrice il sogno mette in evidenza la fiducia che hai in lui lasciandoti trascinare con la calma che senti e mostra anche la sua volontà, percepita dal tuo inconscio, di guidarti verso una relazione “profonda” (il mare ) ed intima ( la laguna, che però può anche essere simbolo di chiusura, cioè di un rapporto isolato, chiuso in sè stesso).
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Cara e paziente Marni, stanotte ero in mare aperto, c’era nebbia ( la nebbia c’era davvero qui nella mia città questa notte), con me c’era un mio cliente 50enne pacato e tranquillo di carattere. Ero con lui in mezzo al mare e vedevamo passare una nave merci lunghissima, sembrava un treno, aveva tantissimi vagoni, il mio cliente mi fa “questa è la nave più lunga al mondo”, infatti ci passava davanti ed era interminabile. Vedevo sfilare questi vagoni e su qualcuno c’erano dei palloncini a forma di cavallo, tipo palloncini per bambini. Nonostante fossi in mare aperto non provavo ne ansia ne paura , ero sopreso dal vedere sfilare davanti a me questa grossa nave. Dopo un pò cerco di tornare sulla terraferma, vedo una banchina dove poter arrivare, fatico un pò per arrivare, non riesco a nuotare bene, faccio un pò di fatica perchè c’è corrente, in alcuni tratti vado controcorrente, ma non ho paura so che riuscirò ad arrivare alla banchina, infatti dopo un pò ci arrivo e salgo su.
ciao Pasquale, mi sembra un gran bel sogno in cui hai una visione del futuro ( come lo immagini come ci fantastichi le incognite di questo)e in cui sei sostenuto da una parte di te matura pacata e tranquilla priva di ogni agitazione. la nave merci più lunga del mondo che vedi sfilare davanti a te può alludere a possibilità della vita, ai tanti innumerevoli passaggi alle loro variabili più meno belle, divertenti o impegnative. tornare sulla terraferma significa tornare alla realtà ( con i piedi per terra) e forse in alcuni momenti fai fatica a nuotare ( ad avanzare nella tua vita) forse a volte vai controcorrente ( fai cose diverse dagli altri o diverse dalle abitudini comuni). Ma hai fiducia e questa fiducia ti sostiene coem la parte di te più matura. Ciao e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Non ho capito bene l ultima parte della tua analisi.
Ciao Pasquale anche se adesso sei più che convinto di questo rapporto e della scelta di questa ragazza, devi accettare il fatto che dentro di te ci sia anche una parte a cui la tua ragazza non piace fisicamente, una parte che era molto più presente in passato quando ti ho conosciuto ed hai preso la decisione di interrompere il rapporto. Adesso sono cambiate delle cose, ma la parte a cui non piace la tua ragazza non è sparita è solo in secondo piano e si manifesta nei sogni. Basta esserne consapevoli. Spero di essermi spiegata 🙂
ciao marni
Sempre molto chiara, cara Marni. Spero di rientrare nella normalità delle cose e che ci siano altre persone come me. Ci sono dei contrasti cosi forti dentro di noi?
Certo che sì …prova a pensare a tutte le volte che senti una cosa ma senti anche l’opposto 🙂
Buongiorno e buona settimana Marni, stanotte ho sognato di trovarmi su una spiaggia, vedevo in lontananza un mare azzurro e calmo e c’era bel sole. Scendo a riva e mi accorgo che il mare fa un movimento strano. All’altezza della riva si creano delle piccole onde dritte, basse, dentro queste piccole onde ci sono delle persone dentro. Le onde sono sporche di sabbia e grigie. Le persone all’interno ci stanno bene perchè fanno tipo “effetto massaggio”. Guardo oltre e vedo dei ragazzi con un acquascooter fare delle acrobazie. A nuoto raggiungo questi ragazzi e l’acquascooter lo porto anch’io, ci allontaniamo tantissimo dalla riva e noto in acqua il mio vecchio parroco che è in mezzo al mare fermo, tranquillo. Ci ritroviamo in 3 lontano dalla riva, io , non ricordo se la mia ragazza o è un ragazzo e il parroco. Dico loro “andate vo io me la faccio a nuoto”, dopo un attimo mi accorgo però che la riva è molto distante e da li non potrei farcela. Salgo sull’acquascooter e dico al passeggero con me ” andiamo, ti accompagno e dopo torno a prendere il mio parroco” mentre lo dico però mi sale una forte ansia perchè non voglio lasciare il mio parroco anziano li in acqua anche se è tranquillo. Di colpo mi ritrovo a riva, ci sono le solite piccole onde anomale e ritrovo vecchia amici e conoscenti. C’è anche la signora che ha il negozio affianco al mio ( non è molto femminile, veste come un maschio ma secondo me se si vestisse da donna sarebbe una bella donna), siamo tutti in costume, addirittura lei sembra togliersi il reggiseno e restare a seno nudo. La cosa mi eccita molto, voglio farmi vedere anch’io. MI abbarraciano donne che conosco e conoscenti, alcune belle altre meno , sono un misto tra eccitamento, gioia e ansia perchè in mezzo a tanta gente vedo la mia ragazza un pò triste. La vedo ed ha degli occhiali che non mi piacciono(nella vita ha comprato degli occhiali da vista molto belli e che la fanno più bella), mi avvicino a lei, la accarezzo e la abbraccio e la porto via con me. Nel sogno “sembra” la meno bella ma nella realtà non lo è.
ciao Pasquale non ho capito se l’ultima frase (Nel sogno “sembra” la meno bella ma nella realtà non lo è) è una considerazione da sveglio oppure se la pensi nel sogno
nel sogno è meno bella di quello che è nella realtà e tral’altro ha degli occhiali che non mi piacciono, mentre nella realtà ha degli occhiali che mi piacciono tanto e la trovo molto più bella e sensuale
quindi questa riflessione è fatta da sveglio non nel sogno ..è così?
si
CAro pasquale scusa per tutte queste domande ma non capivo bene. il tuo sogno è molto bello a mio avviso indica una ritrovata capacità di muoverti in diversi ambiti e di vivere ed esprimere le emozioni con tutte le cose che già conosci di te e che forse hai imparato ad accettare. Coem sai in questo spazio non posso analizzare i tanti simboli che appaiono, ma sono tutti ricchi ed importanti. Mi sono soffermata sull’ultima immagine della tua ragazza perchè il sogno te la mostra diversa da come la percepisci tu nella realtà. Questo significa che c’è una parte di te ( che forse non senti a livello di coscienza )a cui lei non piace proprio per niente. Ma significa anche che tu devi confrontarti con questa parte di te e devi accettarla. Riconoscere che non tutto in te è bianco o nero ( solo l’amore e l’accettazione del presente o solo il rifiuto e allontanamento del passato ) ma che ci sono dei “grigi” che vanno tenuti presente perchè possono influire.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, metti un MI PIACE in fondo al testo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Salve Marni! L’ altra sera ho fatto un sogno. Le racconto ciò che ricordo: dal naufragio di una nave, ci salviamo io, mio marito e il mio migliore amico. Siamo riemersi dall’ acqua e, contenti per esserci salvati, ridiamo e battiamo le mani. Dopo non so quanto tempo arriviamo a risa, sembrava un’ isola del sudamerica. In questo posto c’era un locale o bar, ma ad un certo punto io e il mio miglior amico non troviamo mio marito, così cominciamo a cercarlo. Forse sono passati anche dei giorni. Ad un certo punto decidiamo di chiedere aiuto ai proprietari del locale che ci riferiscono di dover procedere alla denuncia della scomparsa di mio marito. Io insistevo a cercarlo lì, all’ interno delle stanze di quel locale, fin quando da una porta esce mio padre che era stato chiamato per ciò che c’ era accaduto, ma in particolare per mio marito che si trovava in una sala giochi del locale e non voleva andare via. Poi con molta agitazione mi sono svegliata. Nel pomeriggio seguente ne parlo alle mie amiche e la mia migliore amica, moglie dell’ amico presente nel sogno mi dice: l’ altra notte quando ho detto di aver sognato mia cugina morta da poco, c’ eravate tu, tuo marito e io. Tuo padre arrivava a santo domingo con una nave da crociera.
Che significato ha? Che connessione c’è?
Ciao Federica a volte ci sono immagini oniriche simili che ritornano nei sogni di persone che sono molto vicine emotivamente ( persona che si amano, legami di sangue ecc..) in questo caso escluderei …è possibile che il tuo incosncio ed anche quello della moglie del tuo amico abbiano percepito un’energia simile ( ma ricorda che il racconto del sogno spesso viene condizionato da ciò che dice l’altro ed a volte vi si adatta anche inconsapevolmente). Ma veniamo al tuo di sogno.. io credo che questo marito che perso che tu cerchi con l’aiuto del tuo migliore amico e che ritrovi grazie a tuo padre in una sala giochi ( da cui non vuole uscicre) alluda ad una situazione molto chiara. C’è una parte di te che, nel rapporto con tuo marito, sente un vuoto che non viene colmato ( che lo sente perso) che si sente invece sostenuta ad aiutata dall’amico, il padre in questo sogno è il simbolo del tuo senso del dovere della responsabilità e dei valori familiari ed è lui, infatti, che trova il marito.. Sognare che non vuole uscire dalla sala giochi rappresenta una sorta di giudizio verso tuo marito, considerato immaturo, preso da cose futili, egoista, incapace di affrontare la realtà, preoccupato solo del proprio piacere. La scena iniziale in cui fate naufragio e vi salvate insieme approdando ad un isola sembra indicare qualcosa che avete superato insieme difficoltà porblemi conflitti e dove per te è sempre stato fondamentale il sostegno ( anche solo emotivo ) del tuo amico. Rifletti su questi due legami ed anche su come questa amicizia influenza il rapporto di coppia.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buonasera Marni,
Le scrivo perché ho un sogno ricorrente: sono al mare, vedo la spiaggia, l’acqua bellissima mi attira ma in nessuno dei miei sogni riesco a fare il bagno, ogni volta qualcosa me lo impedisce e devo ripartire dalle vacanze senza essere riuscita a gettarmi in acqua.
È molto frustrante. Solo durante la mia breve gravidanza, durata 4 mesi a causa di una malformazione del bambino, non avevo mai fatto questo sogno, poi ho ripreso a farlo.
Grazie mille per il suo aiuto
Buongiorno Manuela, il mare nei sogni rappresenta la profondità del nostro essere e l’inconscio, farci il bagno in genere è legato alla possibilità di esplorare se stessi, di conoscersi ( dipende molto dalle sensazioni provate perchè l’esperienza può essere ugualmente frustrante). Non riuscire mai a fare il bagno anche se lo desideri fa pensare che dentro di te ci sia una parte che ti impedisce di esprimerti per intero, di esprimerti come vorresti, una sorta di grande censore o critico che per qualche ragione, forse legata al tuo passato ed alla tua esperienza di vita , non vuole che tu di addentri in questi territori ( forse ci sono cose che possono essere dolorose). Non fare questo sogno in gravidanza forse è legato al fatto che tu sei talmente concentrata sul benessere del bambino da dimenticarti di te e delle esigenze profonde della tua personalità. Ma prendi tutto con le molle perchè senza altre info su di te possono solo fare ipotesi.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie e BUON ANNO! 🙂
un caro saluto Marni
Grazie mille per la sua risposta, non è argomento facile il rimestare sul fondo….sinceramente ho sempre sospettato di avere dei punti oscuri che mi pesano ma di cui non ho apparenti ricordi.
E questo censore è meno invisibile di quanto si creda: acquista sempre più potere su di me, né ho piena coscienza.
Prima di questo sogno ricorrente ne facevo un altro: che il mio esame di stato era invalidato e che dopo anni dovevo ridare l’esame con tutta la mia classe, senza alcuna preparazione. Anche lì angoscia.
Forse dovrei decidermi a scavare per togliere gli scheletri dall’armadio…
Buon anno a lei e grazie ancora
Ti auguro di aver il coraggio e la passione per andare a fondo ..è una grande avventura e, una volta scoperti gli scheletri si trasformano e non fanno più paura:-) Per il tuo sogno sugli esami ( molto comune leggi QUI). Di nuovo auguri marni
Salve scusi non riuscivo a rispondere.grazie e stata molto gentile..se mi posso permettere c’è un altro sogno che faccio ed è quello di ritrovarmi sola.ad esempio prima di lasciarmi con il mio ragazzo sognavo spesso di essere con lui ma poi lo perdevo e non lo ritrovavo piu.qesto sogno lo fatto anche con il ragazzo precedente..per questo li chiamo “premonitori”. Lo sono davvero o e solo il mio inconscio che a differenza della ragione non ha filtri? La prego mi tolga questo dubbio.
Ciao Fabiana quello di cui parli è molto frequente, ma non si tratta di sogni premonitori, ma come hai giustamente intuito è l’inconscio che percepisce segnali sottili corporei e verbali che a livello di coscienza non avvertiamo e che li rimandi nei sogni per avvertirci di quello che potrebbe succedere. Un caro saluto marni
Grazie della disponibilità e stata molto gentile.vorrei tanto capire di più mi ha sempre affascinato la psicologia.e vorrei tanto parlarne con qualcuno per trovare le risposte che non ho.
E scusi ancora ma non mi e molto chiara la parte della “zona ombra” cioe sono lati del carattete che non so di avere opposti al mio? Cioe per capirci io sono..ero una ragazza allegra socievole buona molto altruista.schietta.adesso mi e rimasta la schiettezza per intenderci di quella cje ero non e rimasto quasi nulla.forse il sogno rappresenta i miei lati oscuri che gia sono emersi..perche sono cambiata lo sento.sento che la parte buona sta svanendo e c’è il mio lato ombra che vuole sovrastare.non so se mi sono spiegata.e sono spaventata perche non so piu chi sono.
CErto che sì, ci sono in ognuno di noi aspetti di ombra che in genere sono opposti a quelli che mostriamo agli altri e che in certi momenti possono emergere. Nel tuo caso non è possibile che svanisca la parte buona..nel nostro sistema psichico non svanisce nulla, viene solo messo da parte per opportunità e per convenienza. Non devi spaventarti, ma se ti senti in difficoltà puoi ricorrere all’aiuto di un professionista che ti ascolti e con cui fare un percorso di auto conoscenza. Momenti di crisi nella vita ci sono sempre e tutti quanti abbiamo bisogno di aiuto.Un caro saluto in bocca al lupo marni
Grazie della spiegazione.io credo molto nei sogni e credo che significhino sempre qualcosa.nel mio caso credo che questo sia una delle difficoltá piu dure che mi ritrovo ad affrontare e che sta mettendo in serie difficoltá la mia psiche e il mio essere.mi trovo bloccata tra i due mè e e non sto trovando un punto fermo e i miei sogni mi turbano per quello perche capisco che la mia psiche e il mio inconsciosta cercando di esternare il mio malessere nei sogni.questi sogni e gli incubi
Buongiorno Fabiana di certo è come dici, e come ti ho già scritto è possibile che tu abbia bisogno di sostegno in questo momento…se sei interessata posso indirizzarti a qualche professionista ( dipende da dove abiti). Un caro saluto
marni
Salve.. vorrei raccontarle il mio sogno.. non ha avuto un inizio, mi sono ritrovata a nuotare e tuffarmi in un mare aperto bellissimo era di un celeste acceso calmo piatto direi..e ricordo di essere felice di tuffarmi.ricordo che c’erano delle zone piu blu piu profonde e io volevo tuffarmi lì ma avevo un po paura perche pensavo appunto fosse troppo profondo ma quel colore blu acceso mi attirava.non era limpido o cristallino però cioe non si vedeva sotto cosa c’era.ricordo che non c’era una riva ma quando dovevo uscire era apparsa.ricordo anche che non ero sola, ero con mia sorella e una sua amica con cui non abbiamo piu rapporti(ma credo sia irilevante non so) e ricordo che mentre io volevo andare nelle parti piu profonde e blu loro non volevano.e al momento di uscire e apparsa la riva e l’acqua diventava piu trasparente piu normale.al risveglio ero turbata perche questo sogno lo faccio in particolari momenti della mia vita.ho subito un lutto in famiglia e una separazione sentimentale dopo sei anni.se le può servire nell’analisi del sogno.sto attraversando un periodo buio al quale non trovo via di uscita, se mi rispondesse mi aiuterebbe a capire la ringrazio.
Buongirono Fabiana il tuo bel sogno sembra la risposta del tuo incosncio a questo momenti di difficoltà che stai attraversando . Questo mare azzurro chiaro e cristallino in cui nuoti felicemente rappresenta te stessa, la tua interiorità ed il tuo modo di gestirla, il rapporto che hai con te stessa la facilità con la quale procedi nella vita contando sulle tue forze ma avendo anche fiducia in quello che la vita ti riserva. Ma le zone scure e non trasparenti che ti attirano rappresentano gli aspetti di te che non consosci aspetti “ombra” che possono spaventare, ma che possono anche arricchire con i loro contenuti “diversi” freschi”, opposti a ciò che di te già conosci, capaci di portare rinnovamento. L’attrazione che senti è simbolo del tuo bisogno di cercare risposte dentro di te , di conoscerti meglio forse anche di affrontare un percorso con l’aiuto di qualcuno. In bocca al lupo
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
MArni volevo ringraziarti e ti ho offerto un caffé:) grazie di tutto apprezzo molto il tuo lavoro
Grazie Alone per le tue parole di apprezzamento e grazie per il caffè che purtroppo non è arrivato …forse qualcosa è andato storto, ma grazie per il pensiero ! 🙂
Marni
Buongiorno!
Ho sognato di essere con tutta la mia famiglia, in mare aperto e scuro, ma calmo. C’era chi giocava con l’acqua, chi con i pesci, chi era in piedi e più distante, mio padre, che non c’è più, che pescava. Ad un tratto è arrivata un onda che lo ha travolto e risucchiato. Io gridavo e imploravo gli altri di aiutarmi a tirarlo fuori, ma nello stesso tempo avevo paura che venissero risucchiati anche gli altri. Cosi’ ho allungato una mano, nella buca dove era andato giu’ (io ero molto stabile e forte) e sono riuscita a tirarlo fuori!
Grazie anticipatamente….
Buongiorno Rosa questo è un sogno che riflette la paura per la tua stabilità, per la sicurezza tua e di tutti quelli che ami. questo mare scuro in cui tutti compiono qualche attività rappresenta la tua realtà ed il tempo con i personaggi che vi abitano e che sono importanti per te. l’Onda che travolge tuo padre rappresenta ciò che è realmente accaduto ( la sua morte) ed tutte le emozioni connesse alla sua mancanza. Ma anche la paura che possa accadere ad altri che ti sono vicini . Ripescare tuo padre dalla buca indica il bisogno di farlo vivere nella memoria, ma anche di fondare la tua vita sui valori che lui ti ha trasmesso ( di sentirlo in te). Il fatto che nel sogno tu fossi così stabile e forte mostra una reale capacità di affrontare sfide e difficoltà.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
E’ proprio così….Grazie di tutto!!!!
Assolutamente mi piace!
Grazie mille
Buongiorno
ho sognato di lavorare nei pressi del mare, il giorno della mia partenza c era una grande tavolata in riva al mare ed a me è stato chiesto di versare l acqua nei bicchieri dei commensali. Il bicchiere era piccolissimo ed io mi preoccupavo dell acqua che sarebbe traboccata quasi certamente. I commensali erano abituati e mettevano il bicchierino nel piatto per non bagnare il tavolo. Ad un certo punto avevo una coperta ed un cuscino che dovevo bagnare in mare ma che non mi ritrovo più. Nel complesso ero un pò preoccupata della mia prestazione, ma ero serena
Che mi può dire? Grazie molte
Buongiorno Anto parli del giorno della tua partenza partenza da dove? dal mare? E che lavoro facevi lì?
ciao a presto marni
Si dalla partenza dal mare, per fine lavoro. Ero con un gruppo di disabili in soggiorno estivo (lavoro che faccio realmente)
Grazie
Buonasera Anto grazie per la risposta . Il tuo sogno sembra legato al tuo ambiente di lavoro e qualcosa che sentito e che ha colpito la tua sensibilità o ti ha preoccupato. La grande tavolata davanti al mare mostra un contesto sereno, pieno di scambi, di relazioni e di profondità ( e di ricchezza). Quello che devi fare tu è significativo: devi versare acqua in un bicchiere piccolissimo e sai già che non ci starà. Questo significa che quello che tu devi fare in quel contesto è “dare” ( educare, insegnare, trasmettere) a chi non ha lo “spazio” per ricevere ( chi non ha gli strumenti, non ha le possibilità) quindi sei preoccupata per quello che puoi fare. In realtà il sogno ti mostra che è tutto previsto, che ci sono stratagemmi già collaudati a cui fare ricorso e che non devi quindi preoccuparti più di tanto. La coperta ed il cuscino che non ti trovi più e che dovevi bagnare nel mare possono essere il simbolo delle tue protezioni di cui forse in questo momento non hai più bisogno. A mio avviso è un bel sogno di incoraggiamento
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni,
stanotte mi sono sognato che mi trovavo vicino al fiume Po. Mentre mi avvicinavo per vedere il fiume che scorreva più in basso in quanto mi trovavo su una specie di scogliera di sabbia, il panorama è diverso da come l’immaginavo. Mi trovo in una specie di spiaggia marina, ci sono gli ombrelloni e una signora anziana che li noleggia, La vita che si svolge in questa spiaggia è quella tipica da mare. Avvicinandomi ancor di più scopro che la spiaggia è sopraelevata rispetto al livello del fiume che in realtà si rivela essere un mare. Noto dei ragazzi che si lanciano da questa specie di scogliera di sabbia direttamente nell’acqua che è calma e limpidissima. Sento che non ho il coraggio di lanciarmi in un tuffo perchè ho paura di farmi male, ho paura che l’acqua non sia sufficientemente profonda, soprattutto se la mia rincorsa fosse troppo breve. Chi si tuffa invece emerge contento e felice. Decido quindi di scendere a piedi e pesco un pesce che porto a mia moglie, Se ricordo bene era un pesce o cotto o parzialmente bruciato o eviscerato ma di questo non sono sicuro. E’ una specie di pesce con un muso allungato come quello dei salmoni maschi. La sensazione prevalente è stata quella dello stupore, della meraviglia e anche della piacevolezza per aver scoperto che qualcosa che mi ero immaginato in un certo modo, piuttosto banale come il fiume in realtà si manifestasse molto diverso, ricco di vita, piacevole e ricco di possibilità. Avevo paura del tuffo e nonostante tutto sentivo il piacere che avrei potuto provare se avessi vinto quella paura osservando gli occhi felici dei ragazzi che si tuffavano,
Grazie
Giuseppe
Buongiorno Giuseppe è un gran bel sogno un sogno di una persona “matura” che ha bisogno però di rivedere alcuni aspetti della sua esistenza. Il significato del sogno te lo sei già dato da solo con l’ultima frase: “… aver scoperto che qualcosa che mi ero immaginato in un certo modo, piuttosto banale come il fiume, in realtà si manifestasse molto diverso, ricco di vita, piacevole e ricco di possibilità.”
Forse hai BISOGNO che questo succeda veramente, cioè che il tuo fiume ( percorso di vita) sia da te percepito in una prospettiva diversa, nella sua reale ampiezza, profondità ,bellezza, possibilità. E hai bisogno di coglierne anche tutti gli aspetti insoliti, originali, inaspettati. Devi forse a volte vincere la ritrosia a vivere più intensamente ciò che senti, a buttarti nelle situazioni a “tuffarti” ( a cedere agli impulsi e a cogliere le occasioni) sai che ne saresti contento poi , ma il primo passo ti spaventa sempre, anche se dentro di te ne senti la possibilità ed il piacere. Il pesce che porti a tua moglie è un simbolo fallico indica la vostra vita intima ed il fatto che tu veda il pesce eviscerato e già cotto, deve farti riflettere sul perchè il tuo incosncio te lo mostri così ( non più vivo, non più vitale.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ho sognato un maremoto sulla spiaggia a Bocca di magra, dove, nel sogno, ero al riparo nella cameretta che avevo da ragazzo, il cielo era rosso , la prima onda non ha fatto molto, mentre la seconda enorme si è scatenata sulla spiaggia e contro la mia stanza che però ha retto bene l urto sembrava di essere in un container e ricordo che sentivo il fragore dell acqua ritirarsi. Nella mia vita sto cercando da sempre un qualcosa che non ricordo. Da 40 anni cerco di trovare me stesso……che senso ha questo sogno?
Buongiorno Gianluigi , ancor prima di terminare di leggere il tuo messaggio ho pensato ad un tipico sogno da fase di passaggio, i momenti della vita in cui tutte le precedenti certezze sembrano sgretolarsi, in cui sicurezze ed abitudini vengono abbattute per far posto al nuovo ed è con grande elasticità e capacità di stare nel dolore e nell’incertezza che si affrontano e si superano questi momenti che fanno accedere alla nuova fase di vita che porta in genere una nuova maturità ed una nuova forza. Ma non sempre le cose vanno così lisce. Quando c’è paura e rifiuto si può restare rinchiusi nei propri meccanismi mentali e nelle proprie abitudini senza andare avanti, continuando all’infinito a ripetere gli stessi pensieri con il bisogno di qualcosa che si cerca nel passato quando potrebbe essere nel futuro. Il tuo trovarti al sicuro in questa cameretta di ragazzo fa pensare che sia proprio il tuo passato a proteggerti ( o a limitarti) quindi la sicurezza della famiglia, i valori acquisiti, la maturità (o immaturità) di allora. Queste onde enormi che si abbattono sulla tua cameretta -container possono essere il simbolo anche di tutte le emozioni la cui espressione ti spaventa. Anche il cielo così rosso può alludere a pensieri ed emozioni “sanguigne” e passionali. tutto questocozza contro le protezioni che ti sei creato nel tempo e che ti vengono mostrate nel sogno.
Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti molto poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
per favore però se non ha intenzione o possibilità di rispondermi cancelli il mio commento a me può rispondere anche via mail
Salve scusami sono all estero e ho una connessione pessima che non mi permette di lavorare mi dispiace spero che tu possa attendere il mio rientro. A presto marni
Salve e complimenti per il suo lavoro..Faccio spesso sogni(quasi sempre lucidi) a sfondo sessuale in cui provo una grande eccitazione ma non arrivo mai a soddisfarla, ho sognato una situazione erotica con un mostro,subito dopo una persona che mi piaceva tantissimo,poi il giorno dopo (purtroppo non in sogno) ho interrotto una relazione importantissima per liberare l’altra persona a discapito del mio dolore,e sta notte ho sognato di essere con qualcuno in mare aperto(di notte),un uomo ma non so chi fosse,nel sogno lo conoscevo,c’era una barca,forse un peschereccio,non molto lontana,il mare era nero,e intorno a noi era pieno di squali,io avevo molta paura e ho iniziato a nuotare verso la riva,per nuotare andavo sott’acqua(che è una cosa che adoro) e con mia sorpresa ero come una sirena,riuscivo a respirare vedere nitidamente e muovermi tranquillamente,ma avevo tanta paura e continuo a nuotare verso la riva rallentata da questa persona che era aggrappata a me,nonostante la mia paura,questi enormi mammiferi non sembravano volermi fare del male e infatti nonostante gli passo molto vicino non mi attaccano,anzi col senno di poi forse anche loro mi osservavano..ma riesco a vedere la maestosità e bellezza di queste creature,le osservo bene,più che squali sembravano delfini sott’acqua,però il muso era a punta,quasi a forma di spada. Esco dall’acqua e mi ritrovo asciutta seduta a un tavolo con i miei peggiori nemici,persone che ho amato tanto ma che mi hanno fatto mali terribili,eravamo li seduti a mangiare e ridevamo insieme…nonostante li ho allontanati dalla mia vita ormai da anni. La prego cosa significano questi sogni? Sono collegati ? È un periodo di solitudine e vuoto molto difficile per me… grazie per il suo tempo
Scusa sono all estero in vacanza e mi salta la connessione in continuazione. Non riesco a lavorare così. Spero meglio domani..abbinpazienza faromil m posibile marni
va bene aspetterò… grazie per il suo tempo
SAlve Alone grazie per la pazienza e per le tue parole di apprezzamento. Il tuo sogno a me appare come una sorta di rielaborazione del tuo vissuto ed un simbolico bisogno di tirare la fila delle tue esperienze passate per andare verso una nuova fase dell’esistenza. Mi ha colpito la tua paura nel mare nonostante la tua capacità di nuotare come una sirena, i grandi pesci che ti spaventano che però non ti fanno nulla ed il peso di quest’uomo attaccato che porti con te. queste immagini fanno pensare alla capacità di muoversi fidando sul proprio intuito, cioè sapersi muovere nel mondo nonostante dubbi e paure ed anche ad una certa forza che ti permette di superare le pesantezze e le avversità della vita Sono qualità che riconosci in te? Se non le conosci il sogno te le mostra. Naturalmente quest’uomo che ti sta attaccato può indicare una reale relazione che è stata un peso, in cui hai dovuto “nuotare” e portare avanti per tutti e due. I grandi mammiferi che non ti fanno del male possono rappresentare le parti di te che stanno risalendo alla coscienza e che hai bisogno di conoscere. per ora sono solo aspetti legati all’ombra ma forse possono in futuro darti più forza e più consapevolezza delle tue qualità. Infine, trovarti all’asciutto a ridere e mangiare con le persone che ti hanno fatto male e me appare come il vero messaggio del sogno, il bisogno di “fare pace” con il passato, di rivedere e chiudere le vecchie storie per poi lasciarle andare. Quanto agli altri sogni in cui provi eccitazione sessuale che non riesci a soddisfare l’unica cosa che posso dirti è che possono indicare un’insoddisfazione reale ( sessuale e non)e un non sentirti completa.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Grazie Cara e scusami per avere scritto un sogno dietro l’altro,
Effettivamente mi sento in crisi tra bisogni di sicurezza ed altro.
Tra navigare e attraccare.
Un abbraccio forte e scusami ancora.
GRAZIE
Tranquilla cara! non voleva essere un rimprovero solo un’indicazione. Mi dispiace anche di esser così rigida ed essere costretta a dare regole, ma sono solo io a rispondere,lo faccio con il cuore, ma ci vuole tanto tempo ed impegno ed ho bisogno che voi mi facilitiate il compito. abbraccio marni
Ciao Marni,
continuo a sognare e ho bisogno del tuo aiuto prezioso.
Ho sognato Venezia, vedevo la riva destra di Piazza San Marco, c’era un piccolo pontile di legno grezzo piuttosto stretto e, poi, due pali di legno di quelli che servono per ormeggiare le barche ( le cd. paline). Attiravano la mia attenzione le paline di legno grezzo, un pochino distanti tra loro e sporgenti dall’acqua di circa un metro. Poi vedevo la laguna calma e tranquilla con l’acqua pulita ed un poco di foschia ( era di mattina).
Al largo c’era un bellissimo motoscafo: vedevo la sagoma sfocata in tutta la sua lunghezza, era il Riva Acquarama di mogano lucidissimo era con la punta verso l’acqua. L’immagine della barca era sfocata e io stringevo gli occhi per vedere meglio. Allora vedevo che io ero nel motoscafo, in crociera e mi sentivo felice.
Nei giorni successivi ho fatto un altro sogno riguardante il mare.
Ero a Napoli, sul lungomare nella parte in cui vi sono i grandi alberghi che affacciano sulla baia.
Ero entrata nell’Hotel Vesuvio, uno dei piu’ belli ed ero nella grande hall.
Ancora una volta era mattina.
Vedevo la hall con gli impiegati della reception impeccabili, eleganti e sorridenti che mi guardavano.
Erano giovani e portavano abiti molto formali col panciotto.
Vedevo ancora una volta gli interni di mogano lucido.
Ancora una volta ero felice.
Grazie cara, credo che i sogni siano in continuazione e lo svolgimento di un unico tema.
Grazie ancora per ciò che vorrai dirmi.
Ciao cara Federica, per favore la prossima volta scrivi un sogno alla volta anche se il simbolo è lo stesso ed il tema simile. Non vorrei che altri prendessero l’abitudine di scrivere i sogni uno sotto l’altro in un unico commento per loro comodità (che non coincide con la mia ;-).
In tutti e due i tuoi sogni sei in un ambiente che suggerisce vacanze, relax e l’uscire dal solito ambiente. Già questo si può considerare un segnale (ed un suggerimento)..forse hai bisogno di evadere dal solito tran tran.
Cosa rappresenta per te Venezia? E’ una città magica, unica e romantica, una città per l’amore, scelta dagli innamorati… il particolare delle paline e del pontile fa pensare ad d un “attracco” e al bisogno di una parte di te di “attraccare” cioè di di immergerti in quell’atmosfera, di sperimentare e sentire il romanticismo e l’emozione del l’innamoramento, ma essere sul motoscafo in crociera e sentirti felice presuppone, in questo momento, una scelta di “distacco” da emozioni troppo forti ed un controllo sulla tua vita forse legato anche ad una certa sicurezza o ad un certo benessere. Il secondo sogno con l’hotel Vesuvio, secondo me verte su emozioni più istintive e sanguigne. Concederti di esser istintiva di dare voce alle parti di te legate al “fuoco” e alla passione”Anche qui è importante l’attenzione alla “forma” e all’apparenza. Sono sogni che portano energie diverse e per certi versi opposte con cui forse ti rovi a confrontarti
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni,
questa notte ho sognato tanto e sopratutto sono diversissimi tra loro.
Sono con la mia ragazza a letto e facciamo l’amore furtivamente, quasi vestiti perchè nello stesso letto c’è mio cugino che dorme. Lo facciamo per un pò ma smettiamo perchè lei si riveste e si alza. Un pò me la prendo. Di colpo il sogno cambia scenario, sono in bici e davanti a me c’è una salita stretta, ci passa solo una macchina, infatti di fronte a me sta scendendo una macchina, io indietreggio arrabbiato e aspetto che scenda. Vengo catapultato subito dopo, in una città di mare sono sul porto, è sera, sono con amici e dico agli altri “ragazzi , ci pensate se va a fuoco la barca di Francesco? (è un amico nostro in comune)” e mi immagino questa barca prendere fuoco in mezzo al mare. Passa la notte ed entro in un bar(il bar che frequento tutti i giorni anche se è spostato da dove si trova) in questo bar trovo una mia carissima amica, in un angolo, e un pò giù di morale( ieri ha effettivamente avuto una discussione col marito, perchè, lei vorrebbe un figlio e lui non si sente pronto) mi avvicino e le pago un caffè.
ciao Pasquale buongiorno, il sogno mostra una serie di contrattempi che ti fanno arrabbiare e che subisci e forse la tendenza ad attribuire ad altri la causa del tuo malumore o malessere la voglia di rivalsa, voglia che anche gli altri debbano vedersela con la sgradevolezza e la rabbia. tuttavia tu sei di animo buono facile a commuoverti e sopratutto facile a sentire attrazione per il genere femminile capace di difendere e proteggere. ciao buon sabato marni
Secondo te quindi, cosa sta cercando di dirmi l inconscio? Di essere più leggero, di arrabbiarmi meno? Grazie.
mah! secondo me qui non si parla di messaggio quanto di elaborazione delel situazioni..il tuo incosncio ti mostra la tua reazione di fronte a certe situazioni..è una specie di specchio di quello che sei tu…un modo anche questo per farti riflettere e conoscerti meglio..ciao buona serata marni
Ciao Marni, oggi pomeriggio ho fatto un sogno brevissimo un po’ pauroso. Non so spiegarmi perché i sogni pomeridiani siano sempre angoscianti. Allora, siamo in macchina io davanti e mio fratello sposato dietro. Attraversiamo una strada che costeggia il mare. É in discesa, mentre scendiamo dico a mio fratello sorridendo “guarda il mare come è agitato con onde”. In mare si vede un isolotto con un faro. Gli dico ” ci pensi e ci buttiamo li dentro, come faremmo a salvarci”. Mentre faccio una curva con l auto mi accorgo che le onde sono sempre piu alte, addirittura ci sovrastano e stiamo per essere risucchiati, mio fratelli è più agitato di me e urla. Anch’io ho paura. Dopodiché mi sono svegliato.
ciao Pasquale spesso i sogni pomeridiani ( o fatti con la luce del giorno) hanno questa caratteristica di vividezza che li rende particolarmente impressionanti. DOMANDA:chi è che guida la macchina NEL SOGNO? che rapporti hai con tuo fratello? come lo definiresti? a presto marni
Nel sogno guido io, con lui ho un buon rapporto, non ci confidiamo molto. É più piccolo di me ed é sposato con figli. Gli invidio la sua leggerezza e la sua “incoscienza”, é un tipo che le cose se le lascia scivolare addosso. Lo reputo caratterialmente infantile eppure ha già una famiglia
Ciao Pasquale grazie per le info ..sono molto importanti per poterti dire qualcosa su questo sogno. Il fatto che sia tu a guidare l’auto conferma la tua capacità di “guidare la tua vita” cioè di avere una buona relazione con l’aspetto sociale dell’esistenza. mentre tuo fratello rappresenta tutti gli aspetti di te più leggeri meno impegnati e forse incapaci di relazionarsi con forti emozioni. queste onde che stanno per sommergervi infatti rappresentano proprio il non detto e la paura di far venire fuori ciò che realmente si sente, la paura di esser travolti dalle emozioni di farsene sommergere e non riuscire a controllarle. Naturalmente tuo fratello del sogno può indicare anche il tuo fratello reale e forse il bisogno di avere un rapporto più diretto con lui.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Mi complimento con te cara Marni, davvero!!! Per caso mi conosci? 🙂 E’ vero, in terapia stiamo cercando di superare questo “problema”, la paura di lasciarsi andare e “travolgere” dalle emozioni. Mi sto impegnando, è dura ma con la mia forza, l’aiuto del mio terapeuta e diciamolo, anche il tuo, sto conoscendomi ed è già una gran cosa riconoscere i propri limiti per accettarli e superarli.
Grazie
No Pasquale non ti conosco :-)se ti conoscessi e se tu potessi rispondere alle mie domande direttamente come in una seduta potrei esser più precisa. Quello che tu chiami problema è una cosa molto diffusa, la paura di farsi travolgere dalle emozioni che queste possano distruggere o creare fratture insanabili è veramente molo comune. si tratta di esplorarle e trovare un modo di esprimerle opportuno per quello che siamo e per il nostro ambiente. Un caro saluto Marni
Ciao Marni, mi ritrovo in auto e vado a casa di un mio amico, mi avvicino alla porta di casa sua e noto sua madre e suo fratello preparare da mangiare. Osservo e poi vado via. Di colpo mi ritrovo in un posto di mare. É pomeriggio il mare é calmo, una tavola. Si fa sera ed entro in una sala convegni affacciata sul mare, c e tanto movimento, sono alla ricerca della mia fidanzata e mio cugino. Giro tutta la sala, scendo anche nei sotteranei e nei box di questa sala. Entro in uno di questi box, di proprietà di una giovane coppia, dentro stanno imbiancando, é nuovo e pulito. Esco e torno alla ricerca della mia ragazza. C’ è un po d ansia.
Ciao pasquale io credo che i tuoi sogni ti avvicinino sempre di più a te stesso e al bisogno di conoscerti e penso veramente che tu stia facendo un buon percorso. Questo mare che vedi può rappresentare il tuo incosncio a cui ti “affacci”, la giovane coppia che imbianca il box gli aspetti di te “nuovi” che si stanno trasformando, che stanno dando una ripulita ( cambiando). Il fatto che cerchi la tua ragazza indica quello che ti ho scritto prima, ma probabilmente è anche simbolo di “Anima”.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo ( sopra lo spazio commenti) grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ho sognato di guidare verso il mare, che o vedevo o sapevo esserci. Quando mi sembrava di raggiungerlo scompariva.
Poi mi trovavo su una nave, dove c’erano persone che mangiavano. Io no, perché sono a dieta, ma non sentivo per nulla la mancanza del cibo. Così ho pensato di fotografare il mare e mandare la foto a un amico che viaggia molto e mi manda sempre foto. Quando sono riuscita a trovare il telefono per fotografare, nonostante fossi ancora sulla nave il mare si era ritirato ed erano rimaste solo poche pozzanghere.
Salve Renza il tuo sogno può testimoniare una ricerca interiore che hai intrapreso, oppure una curiosità verso te stessa un autoanalisi che però contrasta con aspetti della tua personalità molto schivi e rigidi forse molto connessi alla mente ed ala razionalità, molto poco propensi ad aprirsi e ad una esplorazione come quella che tu vorresti compiere . Forse vorresti avere una sicurezza per quello che stai facendo per poter condividere con altri. L’ultima scena del tuo sogno sembra indicare una discrepanza fra quello che comunichi e quello che senti dentro. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti riesco a dirti solo questo Un caro saluto Marni
Ho sognato di essere su un isola bellissima e ad un certo punto vedevo le onde gigante ed era uno tsunami io mia madre e mio padre dietro ad una porta tutta di vetro cercavamo di fermarlo evitandolo di far entrare dentro la casa all’improvviso tutto si calmava e continuavamo la nostra vita
Buongiorno elisa, il tuo sogno è legato ad uno sconvolgimento forse familiare ( conflitto, litigio) che ha mosso grandi emozioni dentro di te e ti ha spaventata salvo poi tornare tutto alla normalità. Se invece in famiglia tutto e tranquillo si può pensare che questo simbolico tsunami sia accaduto dentro di te per non so quale ragione. le onde gigantesche nei sogni sono sempre espressione di emozioni tenute e freno che trovano il modo di manifestarsi. Rifletti su quello che hai sentito e su quello che ti è accaduto negli ultimi tempi. Un caro saluto marni
Salve, ho sognato che m affacciavo da una finestra e cera un precipizio ed avevo paura di cadere, vedevo il mare limpido è bellissimo, scendevo perche’ volevo vedere da vicino il mare ed ad un certo punto il mare diventava rosso e si alzavo delle onde, mi allontanavo e vedevo che tra l’altro avevo anche il ciclo mestruale e non potevo immergermi, nel sogno non ero turbata.
SAlve Alessandra, è un sogno particolare che può essere legato alla tua femminilità ed alle forti emozioni che questa a volte provoca in te, alla sensazione che ci sia qualcosa che ti impedisce di fare o di immergerti più intimamente nella vita (in una situazione o nella realtà), di capire realmente quali sono i tuoi desideri ed i tuoi obiettivi e come poterli raggiungere. Il precipizio che vedi dalla finestra fa pensare al tuo timore di fronte a qualcosa, il mare rosso con le onde a sentimenti e passioni emozioni che forse sono presenti in te. prendi tutto con lep inze perchè non conoscendoti non posso dirti di più. Un caro saluto Marni
Ho sognato di essere al mare di notte giocavo in acqua con i miei nipotini (loro erano più lontani dalla riva), fino a quando ho cominciato ad avere paura e mi sono svegliato. Il mare ricordo che era calmo o quasi e si vedevano le boe arancio. La stessa notte ho fatto questo sogno 2 volte
SAlve Giorgio, chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo ma ero fuori città per lavoro. Il tuo sogno è legato a mio avviso può collegarsi al senso di mistero ed alle incognite della vita . Il mare nei sogni spesso rappresenta l’inconscio ed anche l’inconscio umano è un mistero ed una incognita . ma qui più che alla conoscenza di te, il simbolo del mare fa pensare alle paure ed ai dubbi forse ben controllati a livello di coscienza, per quello che ti puoi aspettare e per i possibili problemi che il futuro può riservare. I nipotini lontani dalla riva possono indicare sia le tue reali apprensioni per il loro futuro ed per quello che li aspetta, che le parti di te “bambin2 giovani frizzanti piene di vitalità con le quali forse in questo momento hai meno contatto. Un caro saluto marni
Ho sognato un’isola montagna bellissima, in mezzo ad un mare blu di una bellezza incredibile. Una volta in cima alla montagna avevo paura per quanto era alta, e per quanto vasto era il mare attorno, seppur bellissimo. Non credo di aver mai visto un paesaggio così bello mai in vita reale.
Ciao Riccardo questo paesaggio così bello è il riflesso di un TUO paesaggio interiore.Riflette quello che tu sei, le caratteristiche della tua personalità che forse ancora non riconosci. Questo sogno parla di una persona forse un po’ introversa, ma capace di star bene con se stessa, capace di confrontarsi con le sue emozioni e le sue vulnerabilità senza rinnegarle, capace di affrontare le difficoltà e le sfide che gli si presentano anche quando sente la paura. E’ un sogno molto bello un sogno di conferma di tue qualità o di potenzialità che devono essere sviluppate. Un caro saluto Marni
Grazie!
sognavo di pescare granchi sopra gli scogli, una delle mie attività preferite, ma il mare era grigio, burrascoso e increspato.
Salve Ivan e come ti sentivi? Eri felice o preoccupato? E’ importante per poterti dire qualcosa… il mare grigio e burrascoso fa pensare ad uno sconvolgimento interno a preoccupazioni e pensieri altrettanto “burrascosi “, la pesca dei granchi ed al tuo bisogno di avere delle risposte di trovare soluzioni soddisfacenti ..ma prendi tutto con le molle perchè con così poche info posso dirti solo questo.
Un caro saluto Marni
Salve !:) ….racconto il mio sogno:eravamo dentro ad una macchina …messi dietro e posteggiati in salita in un luogo di mare(un complesso) ero dietro con i miei due figli maschi e una mia zia…non ricordo invece chi c era d avanti!ricordo che eravamo dentro un complesso di case a mare e che nel frettempo,mentre eravamo posteggiati su questa salita, éarrivata una mia cugina e il suo ragazzo a salutarci dal finestrino. Dovevamo uscire da questo complesso ma chi guidava ha preso una traversa che invece ci ha portati a una strada in discesa ke c ha fatto precipitare a mare con tutta la macchina…ricordo la paura xi miei figli…mio figlio il piccolo l ho preso in braccio e l altro l ho attaccato forte a me…pensavo al peggio!ma xfortuna éstato solo uno scontro all impatto col mare che ci ha fatto poi”saltare”dalla altro lato della strada!
Cara Veronica, la parte finale del sogno non riesco a leggerla perchè hai messo ancora delle k e delle x al posto delle lettere in italiano. Quello che io faccio è un lavoro che porta via tempo ed energia, non è una passeggiata, ed è un “regalo” che io faccio ai miei lettori, ma se non fai lo sforzo di scrivere in italiano io non faccio lo sforzo di lavorare sul sogno. Mi dispiace ..vedi tu se vuoi scrivere il tuo sogno seriamente io sono sempre disponibile.Un caro saluto
marni
Salve !:) ….racconto il mio sogno:eravamo dentro ad una macchina …messi dietro e posteggiati in salita in un luogo di mare(un complesso) ero dietro con i miei due figli maschi e una mia zia…non ricordo invece chi c era d avanti!ricordo che eravamo dentro un complesso di case a mare e che nel frettempo,mentre eravamo posteggiati su questa salita, é arrivata una mia cugina e il suo ragazzo a salutarci dal finestrino. Dovevamo uscire da questo complesso ma chi guidava ha preso una traversa che invece ci ha portati a una strada in discesa che ci ha fatto precipitare a mare con tutta la macchina…ricordo la paura xi miei figli…mio figlio il piccolo l ho preso in braccio e l’ altro l ‘ho attaccato forte a me…pensavo al peggio!ma per fortuna é stato solo uno scontro all’ impatto col mare che ci ha fatto poi ”saltare” dall’altro lato della strada!
Ciao Veronica, grazie per avere riscritto il sogno. Quello che mi colpisce di questo sogno è il fatto che tu non sai chi guida questa macchina dove sei con i tuoi figli, questo indica una situazione subalterna o di mancata indipendenza, dove qualcun altro gestisce la tua vita. Essere posteggiati in salita non è il massimo della sicurezza e può riflettere un’identica situazione di precarietà nella tua vita. Cercare di uscire da questo complesso al mare indica il tuo bisogno di qualcosa di diverso, ed anche il bisogno di rilassarti, di essere tranquilla. Però chi guida l’auto vi porta a precipitare ( vi porta ad una situazione pericolosa, disastrosa, non buona). Ecco… devi riflettere bene su colui a cui ti affidi ( marito, compagno partner) perchè il tuo incosncio te lo mostra come poco prudente, incapace, inaffidabile. Tu fai il possibile per proteggere tuoi figli. Sia la strada in discesa che precipitare con l’auto nel mare sono simboli di difficoltà e saltare dall’altro lato della strada dopo l’impatto con il mare appare come una possibile risoluzione di qualche problema, un “rimbalzare sul mare” che però si collega anche ad una mancanza di riflessione su quello che capita. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti e senza altre info su di te riesco a dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Salve..due giorni prima di questo sogno ho conosciuto un ragazzo dieci anni più grande ed interessato a me.ho sognato che mi trovavo in un bar con la mia più cara amica e mio figlio di 7anni ma in questo bar c era il mio ex marito ,solo,che mi osservava a distanza…sorrideva come se fosse ormai pazzo per la fine del nostro matrimonio.nel frattempo mi ha telefonato quel ragazzo da una cabina dicendomi CI VEDIAMO AL NUMERO 88.era con una grande macchina e un ragazzo accanto con cui rideva e scherzava e si ésoffermato a prendere un ragazzino di circa dieci anni che ésalito dietro con loro
Ciao, non puoi continuare a postare i sogni in risposta a Ivan, cioè sotto al primo sogno che compare, devi andare in fondo alla lista dove c’è lo spazio apposito per scrivere..inoltre questo sogno non c’entra nulla con il mare, quindi spostalo sotto a questo articolo sugli ex
http://www.guidasogni.it/2016/01/12/sognare-ex/
Aggiungi le tue sensazioni nel sogno perchè altrimenti non sono in grado di dirti nulla. Cosa provavi nel sogno vedendo il tuo ex marito? Cosa provavi quando il ragazzo ti ha telefonato per darti appuntamento? a presto marni