Feci, urina, cacca, popò, merda sono tanti i termini usati per designare gli escrementi nei sogni. Se nella realtà sono oggetto di disgusto, imbarazzo, vergogna, gli escrementi nei sogni sono il simbolo della forza della vita che continua oltre l’apparente esaurimento di risorse. Ma proprio per il rinnovamento cui alludono, possono indicare il bisogno di eliminare ciò che è divenuto inutile o dannoso per il sognatore.
Gli escrementi nei sogni hanno un duplice significato che va tenuto presente nell’analisi onirica: rappresentano sia il principio vitale dell’essere che le scorie psichiche e mentali.
Gli escrementi sono materia che contiene principi vitali fecondanti: le feci nutrono il terreno, l’urina nelle culture orientali e nell’urinoterapia è considerata “acqua di vita“.
Disgustosi, puzzolenti, immondi per il principio degli opposti, da sempre vengono collegati alla ricchezza, all’oro, alla vita.
Escrementi nei sogni, cacca e popò nei sogni o cacca e popò calpestata nella realtà sono, per la cultura popolare, un segno di buon auspicio che porta fortuna e denaro.
[the_ad id=”15888″]
Il simbolismo degli escrementi nei sogni (feci ed urina)
Nell’antichità le feci (l’urina in misura minore) vengono considerate un concentrato di forza e di energia vitale, qualcosa di molto intimo e prezioso legato alla propria unica impronta biologica.
Pur eliminate dal corpo come una scoria fisica, contengono un’energia rivitalizzante che può essere assorbita. Il senso della coprofilia diffusa in alcune culture tribali (Bambara, Dogon) sta proprio in questa possibilità di assimilare un principio vitale, un concentrato della forza appartenente a chi ha prodotto quelle feci.
Generate da ogni essere umano, espressione di una “creatività” appartenente a tutti, le feci sono assimilate ad una sorta di simbolico parto che avviene attraverso l’orifizio dell’ano che, non dimentichiamo, è vicino ai genitali.
Genitali che rimandano alla fecondazione, alla gestazione e ad una nuova vita. La materia stessa delle feci e dell’urina è legata alla terra, cade a terra, alla terra si mescola, nella terra si trasforma.
Le feci trasformate in letame fecondano i campi e portano abbondanza e ricchezza, sono materiale comune che rende tutti uguali, il cui cattivo odore livella ogni differenza, fa sorridere, provoca buon umore.
Laetamen (letame) e laetus (lieto) in latino hanno la stessa radice. Le feci e il letame nutrono, rinnovano, concimano le piante, si trasformano in nuova vita.
Di qui la correlazione alchemica fra materia indifferenziata e oro, unione di due poli opposti, di due energie che si completano. Filosofo, medico e alchimista Paracelso considera gli escrementi umani “prima materia”, punto di partenza del processo alchemico, opus da cui scaturisce la pietra filosofale, materia di indagine “scientifica” da cui ricavare informazioni certe su chi l’ ha prodotta.
Escrementi nei sogni per Freud e Jung
[the_ad id=”16572″]
Per Freud il rapporto fra le gli escrementi nei sogni ed il denaro è strettissimo, lo si ritrova nei sogni come nelle nevrosi individuali, ed ha origine nell’interesse del bambino verso la sua zona anale ed i suoi prodotti, interesse che si sublimerà nell’attrazione per il denaro e la ricchezza.
Jung prende in considerazione gli escrementi nei sogni collegandoli a tratti distintivi del carattere del sognatore, ed anche al suo bisogno di eliminare “scorie psichiche”.
Il significato degli escrementi nei sogni. Sognare feci Sognare urina
Gli escrementi nei sogni nella cultura moderna sono associati allo sporco, a qualcosa di immondo che provoca schifo e repulsione, ma che è sempre legato all’individuo ed alla sua umanità. Un prodotto del corpo elaborato, digerito, tossico di cui è necessario liberarsi, ma sempre connesso alla creatività individuale.
Come per il simbolo del gabinetto, feci ed urina nei sogni si collegano alla necessità di lasciare andare situazioni pesanti, pensieri, problemi, aspetti di sé. Abbassare il controllo su qualcosa o qualcuno, far uscire dalla propria vita ciò che è diventato inutile o “tossico”.
Escrementi nei sogni. Le immagini più frequenti
1. Sognare di defecare
può alludere a quanto detto sopra: eliminare per ritrovare benessere, per “vivere” meglio, più leggeri nel corpo e nella mente. Il simbolismo di questo processo di eliminazione delle feci è connesso all‘archetipo di morte-rinascita, alla vita che si rinnova attraverso ciò che muore e finisce ed è quindi positivo quando le sensazioni associate sono altrettanto positive: sollievo, benessere, divertimento.
2. Sognare qualcuno sporco di feci Sognare di di urinare addosso a qualcuno
riproponendo il disgusto che si prova di fronte agli escrementi può collegarsi ad una sensazione di rifiuto o di spregio nei confronti della persona indicata.
3. Sognare di NON riuscire a defecare Stitichezza nei sogni
è un segnale importante delle proprie difficoltà ad abbandonare situazioni che provocano sofferenza. Si dovrà riflettere allora sulle dinamiche relazionali, sulla propria tendenza a “tener tutto dentro“, sulle difficoltà di esprimersi sul rimuginare pensieri e sentimenti senza sbocco e anche sull’egoismo vero e proprio. Il timore di non avere abbastanza, il volere mantenere tutto per sé.
4. Sognare di fare la cacca
può partire da un reale stimolo fisiologico come succede quando si sogna di dover fare pipì. L’inconscio si adopera allora per creare un sogno che soddisfi il bisogno allo scopo di non interrompere il sonno.
5. Sognare di mangiare le proprie feci
può avere diversi significati: bisogno di ritrovare una forza vitale che si teme di perdere, paura di rimanere nell’indigenza, di essere poveri, di non avere più il necessario per vivere, dover ingoiare qualcosa di brutto: essere costretti a vivere una situazione “schifosa”, costretti a mandar giù qualcosa di terribile.
6. Sognare di mangiare le feci altrui
andrà collegato al bisogno di ritrovare qualità di forza che si attribuiscono alla persona che ha defecato, ma se prevale una sensazione di forte disgusto si dovrà riflettere su quello che si è costretti a sopportare a “mandar giù” da parte di quella persona o di ciò che rappresenta.
L’espressione “mangiar merda” di uso comune ed a cui si attribuisce il significato di esser costretti ad accettare cose inaccettabili o di doversi sottoporre a prove molto dure, chiarisce meglio di ogni altra spiegazione il senso di queste immagini oniriche.
7. Sognare di esser sporchi di escrementi
senza sentire disgusto o disagio, può alludere ad un bisogno di rigenerazione: ritrovare un concentrato di forza fisica e psichica o recuperare le proprie risorse interiori ed un certo orgoglio ed accettazione di sé.
8. Sognare di farsi la cacca addosso
indica uno sfogo involontario e giudicato dalla coscienza (e dall’ambiente in cui si vive), ma impossibile da contenere, un bisogno che riesce a superare il controllo dei Sè primari.
E’ un’immagine che può collegarsi anche a situazioni imbarazzanti che il sognatore ha vissuto, alle “brutte figure”fatte, oppure al bisogno di eliminare ciò che l’inconscio considera ormai “digerito”, vecchio, obsoleto e dannoso, possono essere aspetti del passato, ricordi, rapporti ed amori.
9. Sognare cacca nel letto
spesso riflette un senso di colpa, di indegnità nel rapporto di coppia (se il letto è matrimoniale), oppure porta a galla aspetti di sé non accettati, vergognosi, peccaminosi.
10. Sognare macchie di merda sugli abiti
può rivelare bassa autostima, un senso di inferiorità, timore di non essere all’altezza, un metaforico “puzzare”, spia del proprio timore di non essere graditi in mezzo agli altri.
11. Sognare di pulire cacca
ha un significato positivo quando indica la reazione del sognatore di fronte a situazioni difficili, imbarazzanti, problematiche, “sporche”, il suo modo di cercare una soluzione.
In altri sogni mostra solo il suo tentare di confrontarsi con ciò che considera “cacca”.
12. Sognare feci di animali
connette il sognatore alle qualità dell’animale stesso. Ad esempio, sognare di feci di uccelli può portare l’attenzione sul simbolo del volo e sulla polarità terra-cielo, materia-logos che possono tradursi nel bisogno di trovare un equilibrio fra questi aspetti.
Gli escrementi nei sogni non saranno quindi solo simbolo di scorie psichiche o mentali, ma un concentrato delle simboliche doti terrene del sognatore e dei relativi bisogni legati alla sicurezza fisica e materiale, al benessere, alla salute, all’abbondanza, così che sognare feci e sognare urina sarà di grande aiuto per comprenderne le necessità più impellenti.
[the_ad id=”15891″]
Condividi
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel dicembre 2005
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Cara Marni, sono accovacciata e faccio tanta, tantissima cacca, verso la fine guardo e dico: “Ancora? Non è finita? “ Esce tutta! Guardo con un po’di timore di trovare goccioline di sangue rosso vivo (a volte ho paura che esca dai genitali) e invece, sollievo, non ce ne è, solo qualche piccolissima traccia di diarrea qua e là sopra la cacca che presenta una forma a montagnetta e ha una consistenza morbida. Mi sveglio con la sensazione di stare bene e attraverso la giornata con maggiore forza psichica e fisica. Mi incuriosisco perché questo sogno arriva pochi giorni dopo quello con la bambina e un altro sogno di un mesetto fa in cui facevo un pezzettino di cacca dura con tanto tantissimo sforzo, dopo aver cercato a lungo un bagno e rimanevo con la sensazione di non essermi liberata affatto. Un caro saluto. Bianca
Buongiorno Bianca, questo è un sogno positivo che ti mostra il tuo esserti liberata di qualcosa che aveva bisogno di “uscire” e che,nonostante il tuo timore, che avesse un’espressione sgradevole o impropria è riuscito ad assumere una forma accettabile con qua e là qualche aspetto più “lamentoso” o vittimistico”. E’ una forma di sfogo notturno che può corrispondere ad un reale sfogo che c’è stato nella realtà oppure ad un semplice abbassamento della tensione interna ( che tuttavia indica ciò che è giusto fare). Quindi in qualche modo “ti sei liberata” a differenza di quello che accadeva nei sogni precedenti. Un caro saluto e tanti auguri per le prossime feste. Marni
Buongiorno cara, penso si sia allentata una tensione interiore. In che senso “lamentoso” e “vittimistico?” Da cosa lo deduci? Grazie
Bianca
Lo deduco dalle tracce di diarrea la cui lentezza e acquosità allude ad emozioni espresse con maggior enfasi ( o vissute in questo modo). ma non è detto che sia per forza così. Ricorda che questo sono solo indicazioni. buon pomeriggio Marni
Buongiorno Marni altro sogno inerente alla ‘cacca’ questa volta mi trovavo in una stanza tipo magazzino , volevo defecare ma non sapevo bene dove c’erano tre persone che mi guardavano ad un certo ho defecato dentro una sorta di bidone ed una donna mi faceva vedere le mie feci
Buongiorno Omar, il fatto che tu ti trovi in un magazzino fa pensare che il sogno possa riferirsi al contesto lavorativo. E sentire il bisogno di defecare in questa situazione può indicare il bisogno di “liberarsi” di cose che ti opprimono (possono essere tensioni, posso essere preoccupazioni o altro che deriva dal lavoro o dai rapporti di lavoro). Nel sogno ci sono tre persone che ti guardano e questo sembra riferirsi o ad un tuo controllo/censura interna che ti impedisce, in questo contesto, di reagire istintivamente o impulsivamente; oppure a reali persone da cui forse ti senti giudicato. Defecare in un bidone significa trovare un compromesso cercando di essere meno visibile/disturbante possibile. E la donna che ti mostra le tue feci può indicare la parte di te che ti mette di fronte a ciò che hai dentro. Non mi dici come ti sei sentito quando la donna te le mostra, ma credo che quest’ultima immagine sia molto importante e sia la vera indicazione del tuo inconscio. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni provavo un senso di disgusto mentre mi faceva vedere le feci , e si mi sul lavoro mi sento costantemente giudicato dai miei colleghi e responsabili. Di fatto non ho ancora trovato un “mio” posto
Buongiorno Omar, quello che mi dici spiega il sogno ancora meglio e conferma le cose che ti ho scritto io. Considera però che defecare è qualcosa di naturale e “utile” se si vuole stare bene, perchè serve ad eliminare le “tossine” e gli scarti che non possono essere assimilati. Quindi il tuo bisogno di defecare nel sogno ha una suo valore, una sua funzione….è UTILE , è necessario e va fatto nonostante gli sguardi altrui. Questo significa che forse devi imparare anche a tirar fuori quello che senti dentro trovando il giusto modo ( che nel sogno è il bidone), al fine di trovare il “posto giusto” in quella situazione. Io credo che la donna che ti mostra le feci sia in realtà al tuo servizio per costringerti a vedere quello che è “naturale” e che invece tu vivi con disgusto. Forse devi domandarti se non sia TU il primo a giudicarti. Forse devi essere un poco più paziente con te stesso.Hai subito da poco un lutto importante e devi ricostruire e ricostruirti. Un caro saluto Marni
Cara Marni ecco la terza ed ultima parte del mio sogno (anche se non ricordo con precisione l’ordine cronologico delle 3 scene) Sono forse nella stessa casa colonica e devo urgentemente andare un bagno, ma il bagno è praticamente uno spazio senza wc e senza porte. Ne faccio tantissima e ne sono sporca, anche i miei vestiti, manca anche la carta. Poi c’è un ragazzo (amico dei miei figli, molto loquace, un po’ strafottente, il tipo che gli piace farsi un po’ notare) e mi passa la carta, ma si srotola e invece che permettermi di pulirmi combina ancora più disastri. Nel locale accanto c’è una specie di doccia e io mi dico : devo in qualche modo raggiungerla per lavarmi. Ma non sono neanche sicura che ci sia l’acqua. La sensazione nel sogno non è tanto di imbarazzo, ma di stupore della quantità di cacca che mi circonda.
Grazie!
Buongiorno Stefania, l’ordine cronologico delle scene del sogno è importante, ma se non lo ricordi vuole che non è così importante 🙂 Il tuo bisogno di andare in bagno indica un analogo bisogno di “liberarsi” di qualcosa che è dentro di te e che non può più rimanere rinchiuso perchè rischia di farti male. Qualcosa di cui sei “satura”. Il problema è che tu non hai uno spazio adeguato in cui poter esprimere ciò che ti pesa ( il bagno è senza wc) e inc più ti senti esposta al giudizio di tutti ( il bagno pè senza porta). Questo qualcosa che deve uscire possono essere emozioni negative o pesanti o che gli altri non sono abituati a vedere in te o che tu non vuoi mostrare. Tutta la cacca del sogno è una forma di sfogo di questo tipo di energia . Il fatto che tu sia sporca e siano sporchi anche i vestiti indica la tua preoccupazione per il possibile cambiamento che questo tipo di sfogo potrebbe portare nella realtà, e il timore di non riuscire a rimediare di non tornare ad essere quella che vuoi essere. La carta igienica ha questa funzione di “tamponamento” e di aiuto nel cercare di rimettere le cose a posto così da farti sentire “normale”. Ma il fatto che il rotolo che ti viene passato si srotoli e combini ancora più disastri è un punto cruciale, perchè questo amico dei tuoi figli (loquace strafottente e che ama farsi notare) è il simbolo, a mio avviso, di qualcosa che avviene con loro. Quindi probabilmente è qualcosa che riguarda i tuoi figli e la dinamica con loro o un possibile loro problema che ti rende “satura” e bisognosa di sfogo. la doccia e il lavarsi corrispondono al reale bisogno di tornare a sentirsi bene e libera di ogni pesantezza. Prova a riflettere su questo. Un caro saluto Marni
Cara Marni buonasera. Riguardo alla cronologia sono certa che il primo sogno fosse quello della scala, che poi seguisse la scena del roseto e penso che il timore vedendo il nuvolone nero all’orizzonte e il vento, lì mi abbia svegliato brevemente. Forse questo della cacca era un sogno a sè. Questo bisogno di liberarmi corrisponde totalmente al mio stato d’animo dei giorni precedenti al sogno. Infatti mi preparavo ad un incontro molto importante dove finalmente avrei chiarito una situazione e mi sarei finalmente liberata da un grosso peso. Riguardo alla figura dell’amico dei miei figli, penso piuttosto che si riferisse a mio marito, poiché questo ragazzo tempo fa gli ha mancato di rispetto e lui ci è rimasto male. Dato che quello che dovevo chiarire/confessare includeva un aspetto di non rispetto di mio marito da parte mia, penso che sia piuttosto questo il motivo. Riguardo ai figli non vedo questa possibile interpretazione. Ti ringrazio tantissimo (e per la cronaca sappi che ora il peso me lo sono tolta ed è tornato il sereno )
Buongiorno Stefania, ne sono felice. e sono felice delle tue riflessioni. quanto al ragazzo si può dire allora che rappresenti un aspetto di te che ha agito con le sue modalità irrispettose. Buona giornata Marni
Buongiorno signora nella mattinata ho sognato che ero presso una casa di un signore che lavoravo facendo lo stesso lavoro nella stessa casa e dalla stessa persona nella realtà da quasi cinque anni nel sogno finito il lavoro scendo le scale e trovo giù per tutta una rampa di scale cacca di cane di diverse dimensioni provo a trovare un fazzoletto in borsa lo trovo ma poi alla fine decido di non toglierla e continuo a scendere con l intendo di aprire il portone e andare via e trovo alla fine della scala una borsa da donna non mia la ringrazio per la sua intenzione buona giornata
Buongiorno Angela, prima di tutto ti chiedo la cortesia per il futuro di aggiungere le le virgole dove necessario, perchè così è veramente difficile leggere e capire. Poi dovresti spiegarmi meglio: il lavoro che fai da 5 anni è lo stesso che fai nel sogno? Anche la casa e la persona per cui lavori sono gli stessi? E’ così? Ho capito bene ? Se è così dovresti dirmi COME ti trovi in questo lavoro e questa casa, e se veramente hai pensato di lasciare questo lavoro. Alla fine del sogno dici che trovi una borsa non tua. Cosa fai? La prendi? E come ti senti? Quale emozione provi? Resto in attesa che tu mi chiarisca questi dubbi per poterti dire qualcosa sul sogno. A presto Marni
Buongiorno signora Marni le rispondo subito allora si sapevo che avevo fatto lo stesso lavoro dalla stessa persona dove lavoro da cinque anni e mi trovo bene e non ho mai pensato di lasciare quel lavoro faccio pulizie in questa casa e come nella realtà finito il lavoro scendo le rampe di scale fino ad arrivare al portone arrivata a metà scala noto della cacca che come le ho spiegato volevo raccoglierla ma poi visto che ero di fretta non l ho fatto è ho continuato a scendere l ultima rampa e proprio alla fine ho notato una borsa non mia ma che ho lasciato li è sono andata via spero di essere stata più chiara nel fare si che lei riesca ad elaborare bene il mio sogno la ringrazio infinitamente a presto
Buongiorno Angela, grazie per la risposta, tuttavia devo ricordarti che NON hai aggiunto nessuna virgola come ti avevo chiesto e non mi hai detto quali emozioni hai provato nel sogno. Non è facile capire un testo senza virgole mentre io ho bisogno invece di comprendere subito, perchè ho sempre poco tempo ed il tuo sogno non è l’unico a cui voglio rispondere. Scendere le rampe di scale e trovare cacche di cane a me fa pensare che il tuo inconscio ti stia segnalando aspetti della tua vita ( forse fuori dal lavoro) che non sono piacevoli e che andrebbero “raccolti”, cioè sarebbe necessario confrontarsi con questi aspetti sgradevoli e cercare anche di risolverli per quanto possibile. Ma nel sogno tu sei di fretta e non raccogli la cacca come avresti voluto, e questo mi dice che le cose da fare ( lavoro, famiglia o altro) ti impegnano e riempiono le tue giornate al punto che lasci indietro le cose che sai benissimo devono essere viste elaborate e risolte. La borsa non tua e che lasci lì è un’immagine altrettanto significativa, perchè fa pensare che in questo momento tu non riesca a pensare ad un cambiamento nella tua situazione, o che qualsiasi cambiamento nel tuo modo di vivere la tua vita ti appaia come qualcosa che è impossibile. Tuttavia questa borsa che tu lasci lì perchè non ti appartiene è il simbolo di nuove opportunità e nuovi modi di essere che il tuo inconscio ti sta presentando. E se te li sta presentando vuol dire che sono possibili. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Premetto nel dire grazie della sua risposta e( chiedo scusa per la punteggiatura che non ho fatto )che in tantissimi punti rispecchiano il mio periodo e il cambiamento di vita che io avrei voluto prendere ma che vedo molto lontano e che diciamo abbia quasi non inseguirlo,in più rettifico solo il punto dove io vedo la cacca ma che non l abbia raccolta perché mi scocciava un po’ e mi sono detta ok magari domani se la trovo lì la tolgo e non perché ero di fretta per quanto riguarda la borsa non essendo una persona curiosa mi sono solo chiesta in quel momento di chi fosse ma anche lì non mi sono soffermata più di tanto ne di guardare dentro cosa ci avrei trovato e così magari risalire di chi fosse e nemmeno chiamare il signore per avvisare di quella borsa lì sotto . Le dico sinceramente che la sua risposta mi ha letteralmente basita perché mi ha dato le stesse sensazioni gli stessi pensieri di tutta la situazione mia di vita grazie di cuore non so se con gli altri punti che ho chiarito lei mi potrà dire qualche altra cosa . La ringrazio tanto
Buonasera Angela, anche se non raccogli le cacche di cane perchè in quel momento ti scoccia e preferisci rimandare, e non perchè hai fretta come ho scritto io, non cambia molto il risultato. Risultato è che ciò che è sgradevole e problematico nella tua vita, resta da risolvere. Probabilmente queste cacche di cane non sono simbolo di cose gravi, ma sono comunque cose che il tuo sogno ti mostra perchè tu faccia qualcosa. Idem la borsa che non ti appartiene e che lasci lì.E’ qualcosa che NON andava lasciata lì. E’ il simbolo di qualcosa di nuovo da esplorare ( guardarci dentro e decidere cosa farci). Questo fa pensare che in te ci sia una certa attitudine a lasciare andare le cose, a rimandare o forse anche a non credere che possano esserci delle opportunità. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni
Ho sognato di essere ricoperto di escrementi e di averne anche in bocca
Nessuna emozione particolare
Buongiorno Omar, questo sogno ha un legame con quello precedente ma è ancora più chiaro perchè porta la tua attenzione sulla “cacca che può pioverti addosso” ( quindi qualcosa di sgradevole come accuse, conflitti, improperi che ti possono essere rivolti), ma anche sulla “cacca” che può uscire da te cioè pensieri che si traducono in parole che non sono propriamente accettabili e gradevoli. Devi quindi riflettere sulle situazioni in cui potresti essere trascinato verso questa sorta di sgradevole scambio. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni! Ecco il mio sogno di stanotte: io e una collega dobbiamo sistemare dei tavoli, dove sopra ci sono degli escrementi. Le persone sono sedute ai lati, ma sono come dei burattini, non parlano e io mi diverto a vedere se dando le giuste istruzioni riescono a sistemarsi da loro, ma sono fantocci senza volontà. Le cacche sui tavoli mi danno il voltastomaco, ma con gioia mi accorgo che la mia collega le ha già pulite tutte e sento della gratitudine nei suoi confronti. Nel sogno mi sento schifata nei confronti della cacca, ma l’atmosfera è alleggerita dal sentirmi in un gioco (per i fantocci) e sono sollevata verso la mia collega.
Grazie e buona giornata!
Buongiorno Uini avresti dovuto dirmi qualcosa su questa collega, sul rapporto che ti lega a lei e sulle sue qualità e difetti. Mi avrebbe aiutato a comprendere quale energia anima il tuo sogno e ti può essere di sostegno. Infatti la colga che ha già pulito tutte le cacche che a te danno il voltastomaco, oltre a rappresentare forse un reale buon rapporto fra di voi, è l’espressione della parte di te capace di rimediare le situazioni più difficili, brutte disgustose o ingestibili che si possono presentare nell’ambito del lavoro. Le persone sedute ai lato come fantocci sono probabilmente a le altre persone che sono inerti, incapaci di pensare e di fare qualcosa di risolutivo di fronte alla sgradevolezza e all’anomalia della situazione. Sono fantocci senza volontà, dici e questo fa pensare che tu ti senta diversa da loro. La fine del sogno in cui senti l’atmosfera alleggerita dalla sensazione di essere in un “gioco” si può considerare una indicazione a fare altrettanto nella realtà, cioè a distaccarsi dalle situazioni altrettanto sgradevoli usando lo stesso metodo, non prendendole troppo seriamente, non considerandole troppo importanti.un caro saluto marni
Buongiorno Marni, grazie mille della risposta. La collega non è una persona reale, ma solo nel sogno la sentivo così. Sogno spesso persone che sono complici nel sogno, ma che non hanno vita nella realtà… che siano sempre parti di me che si aiutano a vicenda nelle diverse sfide quotidiane? Ti ringrazio ancora, fai un bellissimo lavoro. Buon weekend!
Salve Uini, se la collega non è reale significa che quella è una parte di te che sa agire e risolvere così come ha fatto nel sogno, ma che ancora non hai integrato completamente a livello di coscienza (di cui forse non sei ancora pienamente consapevole). Vederla in sogno e vedere come si comporta è il modo che ti offre il tuo inconscio per dirti che sei in grado e che hai anche questa risorsa. Un caro saluto e buon fine settimana Marni
Buongiorno cara Marni, stanotte ho sognato di essere a casa della mia responsabile e lei è particolarmente scherzosa. Fa degli scherzi a suo marito e io osservo divertita e con indole benevola nei suoi confronti. Il suo appartamento (anche nella realtà) è su due piani, noi siamo al piano alto e il marito è al piano di sotto. Io mi ritrovo a fare delle feci in continuazione in una sorta di cerchio. Vorrei smettere ma non ci riesco. Ho anche la sensazione che la mia responsabile non abbia ancora ben capito di cosa io sono capace nel mio nuovo ruolo (questo lo provo anche nella realtà). Per tua informazione: un altro grande cambiamento nella mia vita è che da un paio di mesi ho cambiato “in parte” ruolo, avendo però sempre lei come responsabile. Però intanto in questo periodo particolare mi va bene anche così. Ti ringrazio e devo dirti che apprezzo molto lo stile e la delicatezza che usi sempre nelle tue risposte, le trovo anche molto professionali. Un caro saluto
Buongiorno Lore, grazie per l’apprezzamento al mio lavoro 🙂 Il fatto che nel sogno tu sia nell’appartamento della tua responsabile e che questo sia su due piani, ti deve far riflettere sui piani diversi in cui si svolge il vostro rapporto. Voi siete al piano superiore quindi, nonostante la tua responsabile abbia un atteggiamento scherzoso e un’indole benevola, devi pensare che il vostro è comunque un rapporto di lavoro e che i suoi modi non prevedono amicizia. Infatti il marito che è nella parte sotto allude ad un rapporto più stretto, familiare e intimo ( ma tu non ti trovi in questo spazio). E’ forse il modo che usa il tuo inconscio per sottolineare la diversità e farti essere cauta. Quanto al tuo fare feci in continuazione tutto intorno, in parte ti sei già data una risposta, ma potrebbe alludere anche ad una sorta di insoddisfazione che si ripete senza soluzione. Quindi bisogno di far”uscire” quanto dentro di sè si è ormai digerito, quindi forse far vedere di cosa sei capace, ma anche di liberarti di quello che ti pesa. un caro saluto marni
Ciao Marni , ho sognato di mangiare cacca di animale non so so quelle animale , non sentivo gusto ma masticando lo sentivo molto pastosa in bocca e cercavo di sputare ma non riuscivo. Poi per favore darmi un indicazione? Grazie grazie grazie
Buongiorno Alma grazie per il tuo gentile augurio, eccomi in ripresa 🙂 Mangiare cacca è una immagine simbolica metaforica molto chiara che può indicare la tendenza a mandar giù cose sgradevoli e inopportune, ad incamerare emozioni altrettanto negative senza riuscire ad esprimerle adeguatamente. Il fatto che tu cerchi di sputare senza riuscire infatti fa pensare che ci siano cose che “non vengono fuori” che forse non riesci a dire o che non sono ben chiare nemmeno a te stessa. prova a riflettere su questo.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marzia ,come stai? Sono Paolo come al solito ti chiedo se per cortesia che ne pensi di questo sogno: Stavo alla pizzeria di mia moglie e anche se siamo separati stavo lì per aiutarla , mi accingevo a pulire il pavimento della pizzeria che ricoperto di escrementi di uccelli. Poi c’erano dei clienti che mi dicevano che la pizza non era buona come quando c’ero io . E poi mi vedevo in un altro locale sempre di mia moglie che sistemavo pratica burocratica con 2 persone per conto di mia moglie. La sensazione e che stavo chiudendo definitivamente un capitolo. Grazie di cuore Marzia
Salve Paolo, come in altri sogni è evidente il tuo desiderio di aiutare tua moglie (che forse nasce anche dal senso di colpa nei suoi confronti per il nuovo rapporto) ma anche la consapevolezza del cambiamento. Il pavimento pieno di escrementi di uccelli che tu pulisci è l’espressione invece di cose sgradevoli che sono legate a questa situazione: pensieri, discorsi, forse conflitti o rinfacci o chiacchiere che tu cerchi di appianare che finiscono per pesare su di te.I clienti che ti dicono che la pizza non è buona come quando c’eri tu rappresentano la tua consapevolezza di come stanno andando le cose in quell’ambito, cioè di cose che vanno peggio. La scena in cui sistemi le pratiche burocratiche per conto di tua moglie con la sensazione di chiudere un definitivamente un capitolo, rispecchia una realtà a cui aspiri:riuscire a chiudere definitivamente con tutti gli aspetti pratici che vi hanno legato. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao cara Marni,
ero sul mio posto di lavoro reale della vita, spingevo come sempre un carrello di articoli da rifornire quando passando dal retro del reparto ‘frutta e verdura ‘ mi accorgo di essermi fatta addosso le feci; erano molto liquide tanto da sporcarmi tutto il pantalone.
Iniziai a sudare quando mi accorsi che tutti i colleghi mi guardano, mentre io cercavo con un pezzo di carta di pulire inutilmente il pantalone sporcandomi addirittura la mano.
Ho provato molto imbarazzo, sudavo freddo.
P. S. Nel mio lavoro a parte la stanchezza sto bene non ho problemi.
Grazie
Buongiorno cara, grazie per avermi dato informazioni su come ti trovi al lavoro perchè il sogno, svolgendosi in quell’ambiente, porta in evidenza problematiche sociali e quindi bisognava escludere che riguardasse eventuali problemi che potevi vivere in quell’ambito. Tuttavia le problematiche sociali restano e per capire a cosa si colleghi il tuo sogno dobbiamo pensare a qualcosa che ti ha fortemente imbarazzato e di cui ti sei vergognata mentre eri in mezzo agli altri (non necessariamente al lavoro). Ma prima di questo dobbiamo pensare a qualcosa a cui ti sei lasciata andare (uno sfogo? una confidenza? un’arrabbiatura?), qualcosa che non hai saputo controllare e che ti ha fatto sentire, giudicata dagli altri. Le feci liquide che ti sporcano i pantaloni sono il simbolo di qualcosa di interiore (può essere anche l’espressione di un tuo pensiero o di quello che tu credi) che non puoi più trattenere ( quindi qualcosa che si manifesta d’impulso) ma che fa sì che tu possa essere “additata” e che gli altri possano giudicarti. Il tuo imbarazzo ed il tentativo di pulirti il pantalone inutilmente, fa pensare ad un tentativo inutile di riabilitare la tua immagine ( il pantalone indica l’energia del maschile, quindi forza e determinazione fermezza) e la mano che usi e che si sporca indica le tue azioni o il tuo modo di fare che vengono condizionate da quello che è accaduto. Quindi devi riflettere su qualcosa che nella tua realtà può averti provocato altrettanto imbarazzo, vergogna e timore di essere giudicata dagli altri. ma ricorda che il sogno può nascere anche come indicazione preventiva, indicando una tendenza a lasciarti andare e ad esprimere ciò che pensi in modo eccessivo e maldestro ( o nell’ambiente sbagliato) e di cui puoi in seguito pentirti. Un abbraccio marni
Buonasera Marni! Qualche notte fa ho sognato che mia mamma mi raccontava schifata di aver sognato di aver defecato pomodori insieme alle feci… Non riesco proprio a percepirne il significato, un grande saluto, Michela
Salve Michela, è possibile che questo sogno indichi ciò che una parte di te ha percepito sotto il livello di coscienza, raccogliendo magari segnali nel linguaggio del corpo o nelle espressioni ed atteggiamenti di tua madre. Nel suo raccontarti schifata di avere defecato pomodori insieme alle feci ti sta confidando un disagio, qualcosa che le ha dato fastidio, che l’ha schifata, qualcosa che forse tu non hai colto e che invece il tuo inconscio vuole che tu sappia. Il fatto che siano pomodori insieme alle feci fa pensare a qualcosa di generalmente buono e piacevole che però non viene “digerito” ( non viene accettato da lei) e diventa motivo di disgusto. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni e buona serata!
Buongiorno Marni,sono Katia,volevo chiederle il significato di un sogno che ho fatto.
Ho sognato di vedere tanta cacca verde nel mio bagno,non so di chi era comunque mi sono disgustata…..la cacca la vedevo ovunque.
Grazie per l attenzione !
Cordiali saluti Katia
Buongiorno katia, vedere tanta cacca nel tuo bagno e ovunque e sentirsi disgustata, deve farti riflettere su quanto ti disturba ( o ti disgusta) pur presentandosi con sembianze positive e incoraggianti. Il colore verde infatti attutisce la negatività dell’immagine le conferisce un tono rassicurante. Devi pensare a quello che intorno a te ti infastidisce. E’ anche possibile che questa cacca verde sia roba tua che il tuo inconscio ti sta mostrando, qualcosa di cui devi esser consapevole che è legato ad aspetti ormai superati ma che tu non accetti. prova a riflettere su queste cose. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve Marni, sono Giulio. Volevo chiederle un parere sul possibile significato di un sogno che ho fatto questa notte, (molto semplice):
Mi trovo ad andare in bagno, la mia attenzione va verso il Wc, vedo di aver fatto molte feci, mi preoccupo un attimo che potrebbero non andare via, mi accorgo che il wc è molto grande, le feci vanno via e in tutta la scena provo un senso di piacere.
Leggendo il significato generale dalla sua spiegazione, credo di essere stato un po sovrappensiero per una tentazione in questi giorni: Una vicina di casa, (fidanzata, un pò immatura e sdolcinata) da moltissimo tempo mi invia dei segnali. Negli ultimi giorni lo ha rifatto, non la vedevo da mesi dato che non sono stato a casa, ed ho iniziato a valutare il caso, se portare avanti un’avventura (quello non mi dispiacerebbe e non ho altre intenzioni). Ho riflettuto molto sulle conseguenze, il rapporto che potrebbe avere col fidanzato e quello che potrebbe volere da me la ragazza.
Ieri pomeriggio in qualche modo ho percepito lievi sensi di colpa e una forma di distacco dalla situazione, per quanto percepisca un pò di rimpianto per non averci mai provato.
Grazie per l’attenzione
Giulio
Buongiorno Giulio grazie per avere raccolto i miei suggerimenti sulla “sintesi” e grazie per informazioni su di te.Io credo che il distacco che hai provato rispetto alla situazione a cui hai rinunciato, sia dovuto proprio a tutte le feci espulse in questo grande water. Le feci sono sostanze tossiche che trattenute avvelenano il corpo e sono anche il risultato della “digestione”, simbolicamente alludono alla elaborazione di pensieri, sentimenti e situazioni. Cosa che è avvenuta in te in seguito alla decisione di non procedere con l’avventura. le feci sono anche un concime naturale assai fertile e lasciarle andare nel water invece di stenderle in un terreno indica appunto la decisione di non “fertilizzare” una situazione futura, cioè non farla germogliare, non provocare conseguenze che non si desiderano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie molte Marni, analisi utile ed interessante!
Salve Marni, scusi se la disturbo, questa notte ho fatto un sogno molto particolare… Ho sognato che un dottore che doveva operarmi, mi apriva la pancia e ne estrae a un lungo pezzo di cacca. Io ero preoccupata per la cicatrice e pensavo a mia mamma che anche lei ne ha una, non ero molto convinta che fosse stata la scelta giusta quella di aprirmi la pancia, ero convinta che bastasse mangiare patate o altri lassativi, anche il dottore sostiene che forse ha sbagliato, inoltre il dottore scompare lasciandomi con la pancia aperta, io provavo a cucirla ma (non ricordo se mia mamma o se il mio ragazzo) mi portassero un ago, solo che era molto grosso e richiudermi con quell’ago sarebbe stato troppo doloroso
Salve Elena, mi scuso moltissimo per il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto un impegno improrogabile che mi ha tenuto lontana dal web e dal solito lavoro. Il tuo sogno mostra una situazione di malessere e di disagio in cui interviene questo dottore che ha lo scopo di tirar fuori la “cacca” cioè di liberarti di tutto quello che è ormai inutile sgradevole e che ti può solo far male. il dottore probabilmente riflette una parte di te che si incarica di analizzare ciò che non va e cercare di risolvere, ma aprirti la pancia e lasciartela aperta significa portare a galla una grande vulnerabilità e non offrirti la le risorse per proteggerla o per poter difendere le tue parti più sensibili e fragili. Provare a cucire da sola la pancia con un ago molto grosso equivale a cercare di fare da sola un’operazione che non ti compete e che può solo provocare ulteriore sofferenza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, come stai?
Ho letto il significato di defecare in sogno, vorrei chiederti… e per quanto riguarda il colore delle feci? Stanotte ho sognato di essere in bagno, seduta sul water e defecavo feci bianche. Non ricordo altro del sogno, solo questa scena. In realtà ne ho fatto un altro non collegato, sempre legato al bianco… aiutavo mia cognata a spostare il divano e il mobile del soggiorno, che erano bianchi, il divano l’abbiamo sistemato su una specie di soppalco in legno bianco… insomma il bianco era il colore predominante nei miei sogni stanotte… sai dirmi che significa? Ti riporto qui, nel caso tu me lo chieda, il rapporto con mia cognata e le sue caratteristiche, come ti avevo raccontato in un altro sogno…
Con mia cognata sono in buoni rapporti, è una che tiene al quieto vivere, laddove è possibile, non le riconosco particolari difetti sinceramente… forse quello di non essere molto propensa ad aiutarmi economicamente se serve… (è capitato in effetti), ma credo che comunque ognuno sia libero di agire come crede. È un po’ vendicativa, fatica molto a dimenticare un torto che ha subito, è abbastanza venale, non ha mai rifiutato il lavoro, anche in assenza di bisogno… ti apre sempre volentieri la porta di casa e cerca di farti vedere il lato positivo delle cose quando le chiedi un consiglio… tiene molto ai suoi figli, direi che vive quasi esclusivamente per loro… è estroversa, ama viaggiare… finché mio fratello era in vita le è sempre stata fedele, almeno che io sappia. Grazie, buona giornata
Ciao cara, sei stata bravissima a mandarmi le info su tua cognata così non me le devo cercare 🙂 hai dimenticato però di dirmi come ti sei sentita, quali erano le emozioni provate sia nel primo frammento, che nel secondo sogno con tua cognata. A presto marni
Niente di che… nel primo ero positivamente sorpresa dal colore ”diverso” delle mie feci… nel secondo ricordo che ero molto concentrata a sistemare il divano esattamente al centro del soppalco in legno, ma non c’erano emozioni particolari…
Salve Romina, le feci bianche possono indicare ciò che devi esprimere e portare “fuori” (emozioni, sensazioni, risentimenti, pensieri) ma che non hanno una carica “pesante” e sgradevole, anzi vengono considerate “positivamente” dalla tua coscienza. Mentre aiutare tua cognata a spostare mobile e divano bianchi al centro del soppalco bianco fa pensare che ambedue stiate cercando di rapportarvi l’una con l’altra in modo sincero, limpido, pieno di buone intenzioni o che dobbiate risolvere qualcosa insieme. Cercare di mettere tutto al centro di soppalco fa pensare che le buone intenzioni debbano essere “centrali” (sempre considerate). Ma puoi pensare a questa cognata anche come alla parte di te, un aspetto femminile con le sue caratteristiche che potrebbe aiutarti a elaborare un problema o una preoccupazione, che potrebbe aiutarti a fare dei cambiamenti anche dentro di te. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve ho sognato stanotte un water pieno di escrementi ma fatta da un altra persona ed io mi arrabbiavo perché il sig non aveva pulito grazie mille
Buongiorno Rosina, ma la persona del sogno che lascia il water pieno di escrementi esiste? Perchè se esiste il sogno sta portando a galla il tuo fastidio nei suoi confronti e nei confronti di quello che ha condiviso con te che ti ha detto o che ti ha fatto. Il water pieno di escrementi indica infatti una situazione in cui quella persona si è liberata oppure ha invaso la tua zona intima senza nessun riguardo per te, nessuna educazione, nessuna delicatezza. Mentre se questa persona non esiste in realtà dovrai pensare alla tendenza a farsi invadere dalle esigenze altrui salvo poi arrabbiarsi perchè gli altri non ti considerano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni. Questa notte ho fatto due sogni stranissimi che mi hanno incuriosito molto. In uno dei due ero in una casa (non realmente la mia) da sola, la casa era di quelle di campagna a pianterreno con porta aperta soffitti bassi. Era una tiepido pomeriggio domenicale, ad un certo punto mi accorgo di un pezzo di feci a terra, realizzo che sono mie ma una lumaca si avvicina e ne mangia, poi entra un gatto (senza caratteristiche particolari) e anche lui le mangia. Lo schifo è tantissimo ma il gatto se ne va e io realizzo che le due persone che normalmente vivono con me sarebbero rientrate per cena e io mi sento a disagio perchè non ho niente da cuocere però poi ordino la pizza. Cara Marni effetto da coronavirus? 🙂 Vado a scriverti anche l’altro. Mille grazie Marni per la tua gentilezza e professionalità.
Buongiorno Adriana, grazie per avere ben diviso i sogni. La casa non tua che sembra una casa di campagna in un pomeriggio domenicale, fa pensare ad una situazione diversa dal solito a cui ti devi adattare, ma che non ti preoccupa, anzi sembra avere caratteristiche positive ( la campagna, l’atmosfera soleggiata), ma il pezzo di feci tue a terra appare come un elemento di contrasto negativo, sorta di sfogo, qualcosa di sgradevole, che senti e provi o che senti il bisogno di sfogare. Le feci che vengono mangiate sia dalla lumaca che dal gatto, sono un’immagine piuttosto enigmatica, legata probabilmente ad aspetti di te che sono coinvolti in quello che stai vivendo e che subiscono la sgradevolezza della situazione. La lumaca indica lentezza e timidezza, il gatto indipendenza. Come vedi sono due aspetti molto diversi che possono alludere anche a persone che ti sono vicine e che hanno le medesime caratteristiche e che forse sono costrette a subire i tuoi sfoghi o alcune tue sgradevolezze. Essere a disagio perchè non hai nulla da preparare per cena per le persone che vivono con te, signifca sentirsi “scarica”, sentire di non avere la forza e le risorse per fare qualcosa per gli altri. Ma ordinare la pizza significa trovare delle soluzioni accettabili. Sì, potrebbe essere effetto da corona virus e mostrare il modo con cui lo hai affrontato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Cara Marni, buon pomeriggio! Ti racconto il sogno del mio ragazzo. Si trovava sotto il porticato di un paesino e doveva fare la cacca. Si accorgeva che proprio lì c’era un water, e nonostante fosse un po’ sporco decideva di usarlo. Una volta finito, si alzava per andarsene. Dopo qualche passo si accorgeva che una coppia (ragazzo e ragazza) lo stava osservando con aria di rimprovero. Si accorgeva quindi di non essersi ne’ pulito ne’ rivestito e tornava alla tazza. A quel punto cercava la carta igienica ma questa era distante e scomoda da raggiungere e per giunta sembrava macchiata. A quel punto si accorgeva di stare sognando e si diceva “non devo continuare in questo sogno basta che io mi svegli”, ma poi si svegliava in un altro sogno. Le sensazioni che ha provato sono di estremo imbarazzo e disagio. La parte successiva non se la ricorda bene.
Cosa significa?
Ti ringrazio per l’aiuto!
Giorgia
Buongiorno Giorgia, l’estremo imbarazzo e il disagio che il tuo ragazzo ha sentito nel sogno sono una spia del significato. Dovrà chiedersi prima di tutto in quale ambito ha sentito le stesse sensazioni. Sentire il bisogno di fare la cacca e farla anche in un bagno che non è l’ideale significa non potersi trattenere e sentire il bisogno di esprimere ciò che si sente veramente, ciò che è stato tenuto dentro e che ora non può più aspettare. Possono essere parole provocate da forti emozioni, rivendicazioni o espressioni di sè che forse non ha il coraggio di esprimere nella realtà , per cui il sogno diventa una sorta di sfogo. Oppure il sogno riflette qualcosa che è accaduto. Ma le due persone che lo osservano con aria di rimprovero possono rappresentare gli aspetti di sè critici che lo giudicano per non aver ripreso il controllo come avrebbe dovuto. infatti essersi dimenticato di pulirsi e rivestirsi significa che ha messo in mostra parti di sè poco educate, poco civili e accettabili e si è esposto con aspetti più istintivi. naturalmente se non ha vissuto situazioni simili il sogno gli sta solo mostrando una tensione interna il suo sfogo e le parti di sé più giudicanti verso una deroga dalle enorme che ha integrato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni ho sognato che stavo in bagno tranquillo a defecare poi è entrata una mia cara amica e mi ha chiesto se poteva far la cacca nel water che c era di fianco a me io ho detto si poi gli ho chiesto come andava con il suo ragazzo e lei mi ha risposto.. Ma guarda e che… Poi è finito grazie un sorriso buona giornata
SAlve Giuseppe, essere in bagno a defecare signifca ritagliarsi il proprio simbolico spazio per liberarsi di tutte le cose inutili e ormai”digerite” che hai vissuto, ma che ora non hanno più importanza. Mentre la tua cara amica che entra nel tuo bagno ( cioè ha accesso alla tua zona più intima e ti è vicina) e ti chiede se può far la cacca nel water vicino al tuo, non fa altro che chiederti di fare lo stesso, cioè di sostenerla nel suo “lasciar andare” gli aspetti della sua vita e le esperienze obsolete. Ed il fatto che tu le chieda come va con il suo ragazzo, porta l’attenzione proprio sul suo rapporto, sul bisogno forse di confidarsi con te e la percezione (tua) che in quel rapporto ci siano cose ormai esaurite. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per la tua gentilezza nel rispondere, molto utile la tua risposta un abbraccio
cara marni buona giornata!!!
ho letto bene l’articolo che hai scritto e quindi diciamo che mi lancio dicendo che posso intuire il significato del mio sogno ma come sempre è il ‘contorno’ che mi frega
allora: sono in un bagno, spazioso, abbastanza simile a tutti i bagni che sogno, grande con molti accessori, compresi i sanitari, possono sembrare bagni per piú persone ma non sono bagni pubblici.
devo andare al bagno ma noto che i sanitari sono staccati dal pavimento e dal buco esce acqua, ma non di fogna ma tipo acqua di mare a bordo riva dopo che hai camminato nella sabbia, un po’ torbida con qualche alga ma che ti lascia vedere il fondo. il pavimento è ricoperto da una decina di centimetri di acqua, il bagno è inservibile e io… espleto ugualmente i miei bisogni sulla mia mano!!! per fortuna indosso i guanti gialli da cucina ma la cosa piú strana è che incarto accuratamente la mia ‘produzione’ nella stagnola!
lo faccio pensando che visto che non posso utilizzare lo scarico incartata la posso buttare via con piú facilità.
ho inizialmente liquidato questo sogno come una eliminazione di situazioni pesanti, ma sto fatto del confezionamento accurato come se fosse la cosa piú naturale del mondo non la capisco.
non avevo sensazioni di disagio neanche per l’acqua che usciva dagli scarichi, forse perché assomigliava ad acqua di mare.
buon sabato dolce marni!
amichevolmente
roberta
Ciao cara Roberta, non mi dilungo sulla parte legata al bagno che hai compreso perfettamente visto che hai pensato alla eliminazione di situazioni pesanti (e ne hai avute a sufficienza mi pare), ma ti dico qualcosa sulle immagini oniriche più strane come i sanitari staccati dal pavimento e l’acqua di mare che esce dagli scarichi e copre tutto il pavimento rendendo il bagno inservibile.
Tutto ciò fa pensare che, nonostante dentro di te ci sia la volontà di abbandonare il passato e di lasciare andare ciò che ormai non ti serve più al presente, il contesto in cui ti trovi renda tutto difficile. Sanitari staccati sono elementi funzionali e pratici del quotidiano che non svolgono più il loro compito, e questo fa pensare che la normalità del tuo/vostro modo di essere e di relazionarvi, sia stata destabilizzata e non vi aiuti più a liberarvi di ciò che vi pesa. L’acqua di mare che copre il pavimento fa pensare ad una serie di emozioni e reazioni con cui ti trovi a confrontarti che fa da base alla tua vita e che non ti stupisce né ti spaventa, perché non è “acqua sporca o di fogna” ( non è nulla di malvagio di disonesto di negativo), ma è comunque qualcosa che ti ostacola e che non ti permette di “liberarti”. Per farlo devi ricorrere a qualcosa di anomalo (ma assolutamente pratico e creativo), cioè usare i guanti da cucina e fartela nelle mani, cioè restare nel tuo ruolo di donna di casa che si arrangia e usa la sua creatività femminile per risolvere i suoi problemi, senza poter contare sul comfort familiare.
Impacchettare la tua produzione per potertene liberare con più facilità, può indicare diverse cose:
1)dare un valore a ciò che è stato, riconoscerlo come parte della propria vita da non disprezzare
2) nasconderlo agli altri non perché ti vergogni, ma per semplice discrezione e abitudine a fare da sola
3) non voler contaminare con le tue feci ( le cose che non puoi più tenerti dentro) l’ambiente familiare in cui ti trovi anche se è ormai disfunzionale.
E’ un sogno complicato e difficile e di più non riesco a dirti, ma spero che le cose che ho scritto dicano qualcosa a te. un abbraccio marni
cara marni buongiorno!
come sempre ho riflettuto molto sulla tua risposta e non posso fare altro che dire che hai ragione!
è la fotogeafia della situazione attuale ma grazie anche alla tua spiegazione cerco di operare in modo di andare avanti senza troppe difficoltà e concentrandomi molto su di me, anche se puó sembrare una impresa titanica
i tre punti valgono tutti secondo me, anche se ogni tanto ‘lancio una bomba destabilizzante’ a qualcuno in linea di massima diciamo che me la canto e me la suono… ma pet fortuna sento la mamma presentissima come non mai, hi ricostruito il rapporto di confidenza pre malattia e la cosa porta i suoi giovamenti!
grazie mille marni, sei unica e insostituibile
roberta
Ciao Marni ! Sono Alma , sta notte ho fatto un sogno dove ero in un cerchio con delle persone che non conoscevo, a un certo punto faccio la pipì addosso e che cade un po’ anche nel pavimento , io non ero preoccupata, ma a un certo punto una persona del cerchio sente l’odore , io a quel punto mi sono vergognata tantissimo, e ho iniziato a pulire… Puoi spiegarmi cosa vuol dire? Grazie e buona giornata cara !
Buongiorno Alma, esser in cerchio con altre persone fa pensare ad una situazione di connessione che si viene a creare anche quando le persone non le conosci bene o le hai appena conosciute. Momenti di intimità e di condivisione che vengono indotti dalla situazione. Fare la pipì addosso in questa situazione significa esprimere qualcosa di sè che ha bisogno di venir fuori e che può essere accettata e accolta dagli altri del cerchio, perchè cade per terra, cioè è qualcosa che può riguardare tutti, che può accomunare. Ma il fatto che una delle persone senta l’odore, fa pensare che tu ti sia sentita giudicata per qualcosa che hai detto o che, a posteriori, tu ti sia vergognata di qualcosa che hai condiviso o che hai mostrato dei te. Pulire per terra la tua pipì significa eliminare il possibile disturbo provocato , ma anche non essere più completamente a proprio agio. Un caro saluto buon Ferragosto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera cara Marni!
Il sogno che scrivo è molto, molto breve purtroppo, che ho cercato di interpretare da me ma con il risultato di avere paura di averlo interpretato male. In pratica, molto semplicemente mi trovavo nel bagno di casa mia. Mentre entravo c’era mia mamma seduta sul gabinetto e nel momento che si era alzata ho visto che all’interno c’era un grosso pezzo di feci, di colore rosa. Per giustificare lo stupore di una tale vista, mia madre mi ha spiegato che era rosa perchè aveva mangiato delle barbabietole.
Un saluto e a presto <3
ciao cara Martina, le grosse feci rosa di tua madre possono rappresentare l’amore la dedizione il sacrificio che forse a volte “pesano” e che possono intossicare. tutte cose che forse devono essere elaborate e “digerite”. Tutte cose il cui peso non verrà mai ammesso da una madre. Tu cosa avevi pensato? Un abbraccio marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di aver fatto la cacca (non ricordo il momento dell’evacuzaione) e, all’arrivo di persone note (tra cui un nipotino di 10 anni che frequento un po’ più degli altri, figlio di mio fratello ) la tazza era al centro della stanza, fuori dalla sua sede e ancora sporca di escrementi. Ho tirato l’acqua, ma restavano sempre alcuni residui. Credo che questo nipotino avesse necessità di utilizzarla. Quindi lo stato d’animo generale non era tanto di imbarazzo quanto di attesa che la tazza fosse pulita per poterla utilizzare.
Il sogno prosegue, ma questa scena mi è rimasta più impressa delle altre.
Ti ringrazio e ti auguro una bella giornata 🙂
Buongiorno Patrizia l’evacuazione nei sogni indica lo “svuotamento” di cose che devono essere eliminate, emozioni, sentimenti e risentimenti, ansie ricordi che, se mantenuti dentro, finiscono con l’intossicare e fare del male. Il fatto che la tazza del water sia al centro della stanza nel momento in cui arrivano le persone, fa pensare che ci sia qualcosa fra voi che deve essere espresso e che deve venir fuori, fa pensare che per il tuo inconscio forse sia proprio questo nipotino da 10 anni che deve “liberarsi”. I residui che restano nel water e che ne impediscono l’uso possono indicare le influenze della vita e delle relazioni che impediscono a tuo nipotino di liberarsi, che lo “bloccano”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Patrizia,
è proprio la percezione che ho infatti!
Buona giornata.
Grazie Marni forse? 😉 buona giornata a te
Ho sognato di togliere la cacca un po’ liquida di mia madre dal copriletto di una estranea che la ospitava. Poiché non ci sono riuscita senza sporcare il copriletto mi scusavo con la padrona di casa. Non ho avuto sensazioni di disgusto anzi nel sogno mi meravigliavo proprio di non averne. Ero dispiaciuta e mortificata per la mia mamma che secondo me, sempre nel sogno, aveva perso l’uso dello sfintere. Grazie per la Sua interpretazione. Saluti, Sara
Buonasera SAra mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori , ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno aggiungendo qualcosa sul rapporto che hai con tua madre. Sarò lieta di darti la mia opinione . A presto marni
Carissima amica,
Ho un sogno che in parte è ricorrente.
Ho sognato che dormivo e che , per pigrizia, avevo lasciato il gatto ( cui voglio molto bene ) libero in casa nella zona giorno ( a volte capita che non lo faccia andare per la notte nel suo ricovero).
Al risveglio vedevo che lui aveva fatto la cacca su un tavolino antico cui tengo molto, posto proprio all’ingresso.
Vedevo le cacchine secche su questo mobiletto epoi vedevo che non c’erano più perché ilgattole aveva mangiate.
Nel sogno il tavolino era come nella realtà, di legno pregiato, con un cassetto e una ribaltina con uno specchio, sopra un lumetto vintage comprato a Berlino e un vassoio d’argento dono di nozze come il tavolino che mi fu regalato dal mio testimone.
Era un chirurgo carissimo amico di famiglia, purtroppo morto suicida per gravissima depressione pochi anni dopo le nozze ( e fu un grande shock).
Inoltre altre volte ho sognato le cacchine secche del gatto: qualche anno fa ( avevo una gattina) sognai che entravo in un appartamento che stavo ristrutturando e che trovavo il pavimento di una stanza sommerso di cacchine secche della gattina, strette e lunghe.
Nel sogno ero un poco stupita ….e , in realtà, al risveglio ho avuto la sensazione che il gatto avesse fatto qualche servizietto.
Chissà che significa?
Grazie e di nuovo tanti cari auguri
A presto
Ciao Federica, svegliarti nel sogno ( simbolo del tuo bisogno di “aprire gli occhi” davanti a qualcosa che non ti aspetti) e trovare le cacchine del tuo gatto su un mobile di pregio, ricordo importante, fa pensare ad una persona che sta marcando il TUO territorio ( le cose che per te hanno valore e a cui tieni) cioè che invade ed inquina il tuo spazio ( chiacchiere , insinuazioni) in modo sgradevole, disonesto ( sporco) e che lo sta facendo già da un po’ riuscendo a nascondere le prove ( a non mostrare quello che realmente fa).
Oppure il sogno può portare a galla un aspetto soggettivo ed il gatto può rappresentare una parte di te opposta alla coscienza che rifiuta e sbeffeggia ciò che ha un valore per te, le cose che per te sono importanti sopratutto quelle improntate all’apparenza ( compresi i rapporti interpersonali e i gesti di rappresentanza). E’ significativo che il mobiletto sia il ricordo di un amico che si è suicidato , perchè il suicidio è un rifiuto di vivere quindi un rifiuto di tutto ciò che la vita comporta nei suoi riti più o meno accettabili. E’ possibile che queste cacchine siano l’espressione del TUO rifiuto per tutte le formalità che sei costretta a vivere e subire, un rifiuto che certamente sai reprimere e ben controllare. Pensaci. Un abbraccio e ancora auguri marni
Carissima grazie per avermi risposto in questi giorni che precedono il Natale.
Ci penserò ma, credo che siano valide entrambe le tue interpretazioni.
E credo, pure, che con altri sogni continuerò a lavorare su questi temi.
Un abbraccio forte e di nuovo tanti auguri
Cara Marni, Buon pomeriggio!!!
eccomi qui a raccontarti un piccolissimo sogno che mi ha lasciato un po’ perplessa.
Allora.. Ero con mio fratello per strada e con noi c’era un suo conoscente, senza volto, e io mi stavo chinando per raccogliere delle feci di cane con il sacchetto che uso solitamente per il mio, anche se in quel momento il mio cagnone non era con me. la persona che stava con mio fratello mi avvicina con la punta dei piedi altri pezzi di feci per far sì che io le potessi raccogliere. Ecco questo è il sogno che ti propongo oggi: non ho avuto disgusto nel raccoglierle perché sono abituata appunto col mio cane però il gesto del conoscente di mio fratello mi ha lasciata un po’ perplessa e mi ricordo che anche nel sogno ho pensato che era come se volesse darmi altre rogne, diciamo così ☺
Per completezza di informazioni il mio percorso di rinascita ha un po’ rallentato la sua corsa travolto dagli eventi della quotidianità tra scuola genitori e famiglia, e purtroppo anche la la risposta al colloquio che mio marito ha fatto presso la ditta dove lavora mio fratello e sulla quale contavo molto non c’è stata e questa cosa mi ha procurato una forte delusione
dici che c’è un legame?!
Per il momento ti ringrazio molto ti mando un grosso abbraccio e sempre grazie per il tuo impegno e il tuo lavoro buon fine settimana Marni!!!
A presto Roberta
ciao cara Roberta, direi che hai visto giusto, il tuo sogno mi ha fatto pensare alla stessa cosa a cui hai pensato tu, sopratutto per la perplessità che hai sentito verso il gesto insolito e per il fatto che l’uomo era senza volto, quindi simbolo delle incognite e degli imprevisti delle delusioni che la vita ci riserva e che non sempre ci soddisfano. E’ possibile che ci sia un legame anche con il colloquio di tuo marito visto che nel sogno compare tuo fratello. Passerà anche questa! coraggio! 🙂 ti abbraccio marni
grazie mille preziosa!
cercheró altre strade sperando in qualche bel sogno premonitore di serenità!
un abbraccio e buon lavoro!
roberta
Ciao! Mi chiamo Carmen.. sinceramente non ricordo tutto il sogno o se realmente ci sia altro a ciò che ricordo…sta di fatto che ho sognato la mia bambina di 5mesi che faceva pipì,una pipì molto scura nel pannolino mentre la stavo cambiando. Non so perché do così peso a questo sogno,dal momento che riflette un gesto quotidiano..ma il colore di quella pipì mi è rimasto impresso come il fatto di averla fatta mentre la stavo cambiando..questa è una cosa che non succede mai.grazie mille!
Buongiorno Carmen, capisco che il sogno ti abbia colpito trattandosi di una bimba così piccola. Questo sogno riflette una preoccupazione molto comune fra le neo mamme per il loro bimbo, paura di non fare le cose giuste, paura che il bambino non stia bene ecc… Ma questo è solo un minimo aspetto del significato . Se non ci sono patologie in atto penso che questa bimba di 5 mesi non si altro che il simbolo della TUA bambina interiore , cioè della parte di te più piccola e vulnerabile che, per forza di cose, stai trascurando proprio perchè ti stai occupando della tua bimba vera. lLa pipì scura nella realtà indica un ristagno di liquidi che sono diventati tossici. Nel sogno questi liquidi tossici sono emozioni e bisogni che stai reprimendo e che nel sogno per fortuna si sfogano in questo modo . Il fatto che questo succeda mentre stai cambiando la bambina fa pensare che tutti i gesti ripetitivi e di routine possano essere un peso per questa parte di te. Forse avere qualcuno che ti aiuti e ti permetta di mantenere qualche momento libero solo per te ti aiuterebbe.Pensaci. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, qualche giorno fa ho sognato che ero in un luogo sconosciuto, sapevo potesse essere un luogo di villeggiatura sacro, ero in una stanza tipo cucina con due amiche, una di queste amiche, con la quale nel reale ho più confidenza rispetto all’altra (anche se a volte non ci capiamo e mi fa innervosire) mi mette la sua mano sulla pancia, dalla parte sinistra (lei è seduta alla mia sinistra) e io comincio a defecare, così da seduta…e ne faccio tanta. Non provo più di tanto vergogna.
Poi le mie amiche su alzano e devono andare a visitare queso luogo sacro, io sento che ho ancora da defecare ma decido di rimandare.
L’amica che poggiava la mano sulla pancia mi dice “fa che io non abbia a paragonarti a questo odore o non riuscirei più ad avere a che fare con te” in realtà non c’era tanta puzza, ma apro la finestra, una bella finestra bianca, così quando saranno di ritorno la puzza non ci sarà più.
Mentre le vedo uscire vedo che sotto le feci, c’è un sacchettino bio di monete da 1 e due euro, insomma un gruzzoletto, il sacchetto e’ bagnato di urina. Ho avuto un flash in cui mettevo un po di feci in un piccolo mortaio bianco e le schiacciavo come per mangiarle poi…la cosa mi ha infastidito e mi sono svegliata del tutto.
Nel reale questa amica mi ha aiutato molto ma abbiamo caratteri diversi e a volte ci allontaniamo, a volte mi fa innervosire, è molto permalosa ma la capisco perché ha molto sofferto. Nel reale frequentiamo insieme luoghi sacri. L’altra amica la vedo poco e non ho tantissima confidenza.
Scusa se Son scesa nei dettagli, in parte leggendo il tuo articolo mi sono fatta un idea, ma di certo non profonda come potresti fare tu.
Buona serata Marni, un grazie in anticipo per la risposta.
Al risveglio ero solo molto incuriosita.
Ciao cara, come puoi immaginare il sogno verte sulla dinamica con la tua amica che forse disturba una parte di te più di quello che avverti a livello di coscienza. Il fatto che lei mettendoti una mano sulla pancia (tocca la tua vulnerabilità , la tua sensibilità, la tua femminilità) ti provochi questo impulso a defecare, significa che dentro di te si sono mosse emozioni che sono ristagnate e che devono uscire. Il sogno ha anche questo scopo equilibratore le cercare di smorzare la tensione interna. anche il fatto che tu interrompa la defecazione per andare nei luoghi sacri è significativo, è stato più forte il desiderio di spiritualità rispetto a ciò che sentivi dentro. Forse hai represso alcuni sentimenti che sentivi e che giudicavi negativi per poter godere del positivo dei luoghi sacri. Anche la frase che l’amica ti dice e in cui ti paragona alla puzza delle feci al punto che tu pari la finestra anche se in realtà la puzza non la senti , fa pensare che tu ci tenga ad essere accettata e che per questo tu continui a metter da parte ciò che senti in alcuni momenti. Le immagini seguenti il sacchettino di monete sotto le feci ( il valore che hanno queste feci , cioè il valore e l’importanza che ha l’espressione delle tue sensazioni) e con le feci schiacciate nel mortaio ( elaborazione e trasformazione delle tue emozioni legate a questo tema). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
È’ vero, io tengo per me a volte le sensazioni sgradevoli che lei mi da, perché sarebbe impossibile esternarle, e’ davvero troppo permalosa e ne uscirebbe una discussione senza fine. Semplicemente la sto vedendo un po meno. Pur avendo un legame abbastanza profondo con lei.
È’ già la seconda volta che faccio un sono simile, in un altra occasione, sempre in chiesa, lei si alzava e metteva le sue mani sul mio collo ( che nella realtà era dolorante) quindi la mia idea sul sogno degli escrementi era diversa da come l’hai spiegata tu, quindi ti ringrazio e faccio tesoro di questa cosa, perché non voglio vivere di emozioni represse, fanno male….. Un caro saluto e grazie, buon week end Marni.
Buongiorno Deborah è evidente che c’è una dinamica sotterranea fra di voi e se tu tieni sentimenti nascosti forse non li esprime in pieno nemmeno lei, e comunque l’immagine del tuo nuovo sogno mostra che lei ha il potere di “toccare” una tu a zona vulnerabile ed esposta ( il collo) anche quando questa risulta dolorante, cioè dal punto di vista del tuo inconscio lei mostra una insensibilità. Rispetto al sogno precedente tieni presente le cose che ti ho detto ma non scartare quelle che pensavi tu.Tienile presenti entrambe. ciao cara buona giornata marni
Grazie Marni, in realtà il pensiero che avevo fatto io del sogno degli escrementi, pensavo che questa amica poggiando la sua mano sulla mia pancia, fosse un aiuto per eliminare le scorie del passato, ma la tua spiegazione va più che bene. Io i sogni non lo so interpretare, a volte uso il sentimento o la troppa fantasia.
Quello che mi hai spiegato mi sta aiutando a capire certe cose. Ti auguro buona domenica e un abbraccio. Ciao
Buongiorno Debora, Jung diceva che i sogni sono come il nostro sedere, non li vediamo perchè c siamo seduti sopra , per questa ragione spesso è necessario avere qualcuno a ci raccontarli che è in grado di cogliere aspetti che noi “non vediamo”, ma questo non significa che le nostre intuizioni non abbiano un seme di verità, per questa ragione ti invito a non scartare del tutto quello che senti. Probabilmente è vero anche quello che tu hai pensato che la tua amica abbia in parte anche avuto questa funzione e una cosa non esclude l’altra. Buona domenica a te, abbraccio marni
Salve ho sognato di defecare e non si fermava scusi unn sogno un po’ schifoso la cosa che piu’ mi ha colpita che non trovavomai abbastanza carta per pulirmi quindi la sensazione di stupore anche nel vedere che continuava a uscire grazie la saluto cordialmente
Ciao Natascia se hai letto l’articolo avrai capito che il tuo sogno è legato al bisogno di eliminare qualcosa che è divenuto per te “tossico” cioè qualcosa che ti sta facendo male se non lo elimini dalla tua vita (come le feci che quando non vengono espulse dal corpo). Quindi defecare senza che il processo si fermi significa che tu stai eliminando qualcosa che nel tuo sistema psichico è diventato inutile, che è in in più… possono essere ricordi, cose del passato che ancora ti condizionano, possono essere modi di fare, abitudini, aspetti di te che sono superati e che devono cambiare, possono essere emozioni che ristagnano e che non sono state espresse.. Il fatto di non trovare abbastanza carta per pulirti significa che in questo momento non hai gli strumenti necessari per liberarti e per voltare pagina che forse sei in una fase di cambiamento che ancora non è finita. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Tutto molto vero!!!! Soprattutto riguardo gli strumenti per poter voltare pagina grazie mi ha illuminata ! Buona serata
Ne sono felice..ciao Natascia, buona serata marni
Ciao marni . stanotte ho fatto un sogno mi sono vista in strada . forse portavo il mio cane a fare i bisogni ma nn ricordo .mi son vista al lato di un pezzo di terreno verde abbandonato c era una ragazza con un cane mi è sembrato un labrador che teneva al guinzaglio mentre faceva i bisogni. ricordo che mi sono avvicinata x raccogliere i bisogni del cane che stava affianco me era di taglia media passeggiava libero ad un tratto la ragazza ha detto qualcosa che nn ricordo .li notai le feccia del cane che avevo in mano erao grigge e mi svegliai ero una po perplessa. Grazie marni
Ciao Giovanna il succo di tutto il sogno è questo impulso a raccogliere le feci grige del cane che può rappresentare il tuo desiderio irrazionale di conoscere tutto di una persona vicina , di conoscerne anche le cose più intime e segrete . Il cane nei sogni a volte rappresenta il partner o una persona desiderata. In questo gesto di raccogliere le feci del cane io leggo anche un possibile bisogno di protezione dal giudizio altrui, di nascondere agli occhi degli altri le cose “sporche ” o non gradevoli che sono state fatte.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
per un bug ho perso tutte le precedenti condivisioni social all’articolo per cui GRAZIE se, per ripagare lo sforzo che impiego in questo lavoro, clicchi su MI PIACE in fondo al testo dell’articolo e lo condividi 🙂
un caro saluto Marni
Ho sognato di essere in centro città assieme ad altre persone e ad un tratto una signora di mezza età, grassa , senza alcun imbarazzo, d’improvviso si alzava il vestito e iniziava a defecare abbondantemente. La cacca era morbida e mista a sangue, e la signora, terminando con un ultimo blocco di escrementi, si è abbassata l’abito, senza pulirsi e se n’è andata lasciando tutti stupiti della scena.
Salve Bea ho bisogno di sapere cosa provavi nel sogno, qual era la tua sensazione? La signora del sogno assomiglia a qualcuno che tu conosci ? A chi ti fa pensare? Aspetto le tue risposte e ricorda anche di aprire il tuo messaggio con un saluto 🙂 a presto marni
Salve Marni, io ero stupita come gli altri e e ho pensato alla libertà che si arrogava quella signora che non si condizionava davanti agli altri. Le sue sembianze non assomigliavano a nessuno che io conosca. La morbidezza degli escrementi era del tutto innaturale. La presenza di sangue nelle feci invece mi faceva ribrezzo.
Ciao Bea eccomi, la signora grassa di mezz’età del tuo sogno è la rappresentazione di un tuo sè rinnegato , un aspetto ombra ( in accezione junghiana) che si prende la libertà di essere come è senza preoccuparsi di niente e di nessuno , un aspetto di te sepolto nelle profondità dell’inconscio che fa e si esprime con una naturalezza arcaica, animalesca, fuori da ogni regola di civiltà ed educazione. Un sogno di questo genere può nascere come reazione ad un carattere controllante, ligio e con precisi canoni estetici e di comportamento da cui non si può derogare. Il fatto di defecare abbondantemente mostra un gran bisogno di esprimersi, di lasciar andare cose vecchie e stantie che ti stanno facendo male. Il sangue nelle feci è simbolo di un malessere che deve venire a galla ed essere elaborato (anche se ti disgusta) la morbidezza degli escrementi invece è legata al fatto che in questo momento tutto forse è “incontenibile”. ti invito tuttavia a prendere tutto con le molle perchè non avendo altre info su dite e non conoscendoti posso dirti molto poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro cliccando su MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno,
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa del sogno che ho fatto stanotte.
Ero in bagno e facevo la cacca nel bidet. Una volta finito, mi giro e vedo che, oltre ad essere tanta (aveva assunto la forma di piramide) era BIANCA
….non ero schifata, non aveva odore sgradevole ….allora ho preso un po’ di carta igienica e l’ho presa per buttarla nel wc….la carta non era sufficiente e mi sono sporcata le mani ma, Le ripeto, non ero affatto schifata!!
Al risveglio mi sono sentita bene….ho avvertito un senso di liberazione….di pace! Ma continuo a chiedermi: perche’ nel bidet e non direttamente nel wc (visto che l’operazione successiva è stata quella di prenderla e buttarla nel wc) e perché era bianca!!
Cosa potrebbe significare tutto ciò?
La ringrazio.
Paola
SAlve Paola, il tuo sogno è veramente intrigante e meriterebbe una analisi approfondita ( leggi qui se sei interessata) avendo altre informazioni su di te. Qui posso darti solo un’indicazione e ti dico quello che posso. Il sogno secondo me ti sta avvisando di qualcosa che ti ha “intossicata” ( in senso metaforico) e che hai bisogno di eliminare dalla tua vita, ma che, prima di tutto, devi “vedere” (comprendere, diventare consapevole, “toccare con mano”) ciò che all’apparenza si è presentato come innocuo, innocente, leggero, amorevole,forse anche spirituale. Per questa ragione nel sogno fai la cacca nel bidet, perchè prima di tutto è necessaria questa fase di consapevolezza di quello che devi eliminare. Io posso solo fare ipotesi ..potrebbero essere cose “elevate”, esperienze new age o spirituali, relazioni “belle” o esperienze legate alla tua crescita personale, cose belle e buone, certo, cose che non “puzzano” ma che forse sono diventate “troppo” per te e devono essere “digerite” e abbandonate. Questo tuo gesto di prendere la cacca bianca con le mani e buttarla nel wc conferma il tuo bisogno di lasciar andare tutto ciò e le sensazioni di liberazioni successive anche. Quindi rifletti su tutta questa “cacca” e su cosa può rappresentare ( io non te lo posso dire perchè non so nulla di te) E’ bianca perchè è una cosa che si presenta come “buona” ( ma questo non significa che non possa diventare tossica a lungo andare). La fai nel bidet perchè, come ti ho detto prima, devi prima comprendere bene con cosa hai a che fare e superare questa fase.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo o anche condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, ti ringrazio della risposta! Penso proprio che tu abbia centrato il “problema”. In effetti ho vissuto esperienze spirituali forti che ad un certo punto mi hanno spaventata e ho bloccato con un semplice comando (mi sono detta “basta”). Ma è da un po’ che mi chiedo se io abbia fatto bene a bloccare questa energia che è dentro di me….qualcuno mi ha detto che si tratta di un dono che devo riprendere perché mi appartiene….e io non so cosa fare! Da una parte vorrei ma dall’altra ho paura che mi possa spaventare di nuovo! Riflettero’ sulla tua risposta……sei molto brava!! Hai toccato i tasti giusti senza sapere assolutamente niente di me!! Grazie ancora!
Buongiorno Paola e grazie per il tuo feedback…se posso darti un consiglio..sei SOLO TU a dover decidere cosa fare e QUANDO farlo… il tuo sogno mostra che IN QUESTO MOMENTO tutto era troppo ed andava eliminato che avevi bisogno di distaccarti. L’importante è, a mio avviso, che tu abbia un CENTRO, un IO consapevole che sappia gestire tutto anche questa parte di te che ha questi doni , ma senza fartene sommergere o dominare p farla partire in automatico, trattandola come le altre parti di te e dandole il giusto spazio nei momenti giusti. Buona domenica 🙂 Marni
Sono d’accordo con te! Grazie ancora e non escludo che ti scriverò altre volte!
Buona domenica e a presto
Paola
Sì carissima, il tema di fondo è la preoccupazione. che, nel sogno, ho elaborato.
Sono anche stanca di essere tra due ( o piu’ fuochi) e di essere soggetta a qualcuno, e a queste ingombranti visite fiscali, intrusive e pesanti.
Mi sento libera, per certi aspetti, ma – di fondo – temo di trovarmi di nuovo in imbarazzo.
Sapevo che era un sogno significativo e l’analisi è perfetta.
Un abbraccio e moltissimi, cari auguri.
Ps colgo una nota positiva i controlli di malignità stanno andando bene, anche per questo ero preoccupata perchè ho avuto un caso in famiglia di tumore al seno ed avevo trascurato le verifiche.
Grazie di nuovo.
Grazie per il feedback cara e sono felice per l’esito delle tue visite 🙂 cari saluti buona serata
Ciao Marnie Carissima,
Ho un sogno particolare
Ero nel mio bagno, seduta su uno strano WC a defecare. Sulla mia testa, difatti, il WC portava un grande soffione per la doccia che ad un certo punto si attivava. Il WC si otturava per l’acqua che veniva dall’alto e per le feci e traboccava. Vedevo le mie gambe sporche di feci piccolissime diffuse.
Poi ero al vecchio lavoro, dovevo fare dei controlli in ospedale ( che nella realtà sto facendo, come di routine per la prevenzione e son buoni) ed ero preoccupata perchè nel pomeriggio sarebbe arrivata la visita fiscale e non mi avrebbe trovato.
Allora dicevo ad una collega di quando ero giovanissima ( tale Marisa, piccolina con un gran sedere) se poteva dire al Professore ( un mio vecchio dirigente, prima falsamente benevolo poi, malevolo, ora defunto) se poteva evitare di mandar la visita.
Lei era seduta ad una scrivania con dei fascicoli.
Riflettevo, poi, che la visita sarebbe arrivata di ufficio perchè le nuove leggi così prevedono ma, io potevo giustificare.
Fine del sogno.
Che dire? Non provavo disgusto a vedere le mie gambe sporche, piuttosto, sorpresa. Quanto alla visita ora sono una libero professionista e non soggetta ad accertamenti fiscali.
Sono curiosa di sapere come la pensi e, ovviamente, ti faccio i miei cari, affettuosi auguri di Felice Natale!!!,
CAra Federica pensa a questa immagine del tuo sogno: acqua che viene da sopra, acqua e feci da sotto..il tutto che tura il water e lo fa traboccare… questo equivale un po’ ad essere fra due fuochi, ad avere influenze esterne o notizie ( notizie come una doccia fredda?) che possono preoccupare o provocare emozioni, ma che possono anche “ingorgare” ( appesantire) divenire disturbanti. Vedere le tue gambe sporche di feci piccolissime mostra una situazione che non è carica di tensione, che non è così grave o preoccupante ma mostra cmq un disagio ed un’anomalia qualcosa che esce dal solito registro e di cui devi tener conto. La seconda parte del sogno sembra legata al tema dell’essere soggetti a qualcuno o a qualcosa , al dover chiedere permesso, al doversi giustificare ,il professore prima benevolo poi malevolo può esser e un simbolo di un una presenza maschile e condizionante. Prova a riflettere su questo e su ambiti diversi dal lavoro..un abbraccio e tantissimi auguri anche a te di Buone Feste 🙂
Marni
Salve questa notte ho sognato che ero davanti mia madre e due uomini che non conoscevo ed usciva della cacca dalla mia bocca , non ero imbarazzata ne infastidita e’ durato qualche secondo, mi può dire cosa significa , grazie infinite
Buongiorno Stefania questa cacca che ti esce dalla bocca può indicare un’espressione inopportuna, “tossica “e sgradevole di quello che senti e di quello che vuoi dire. Il fatto che ti esca dalla bocca in effetti è legato alla espressione verbale. Quindi rifletti sul tuo modo dire le cose.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo e condividendolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
salve in realta’ credo sia dovuto al mio non rapporto con mia madre ,e l’espellere feci dalla bocca e’ la liberazione del disgusto che provo per lei e quindi una sorte di liberazione,si ricorda che non provavo disgusto ne fastidio ,grazie
Buongiorno Stefania è senz’altro così. Se tu avessi parlato prima di disgusto per tua madre sarei arrivata alle stesse conclusioni. Diciamo che il sogno ha lo scopo di equilibrare questa tensione. Un caro saluto marni
cara Marni,ho fatto un sogno molto strano di cui ti chiedo spiegazione.Ho trovato il water del bagno della mia compagna pieno di feci,in um modo impressionnte. Ho tirato l’acqua diverse volte ma tornavano sempre a galla. Ho allora chiamato la mia compagnia ed in sua presenza ho ,con una paletta,svuotato poco a poco il swater mettendo gli escrementi in un sacchett di plastica che ho poi buttato nel buco della spazzatura.Dimenticavo: le feci erano della mia compagna. grazie per una tua risposta. Oreste
SAlve Oreste, questo tuo sogno sembra indicare ciò che di pesante conflittuale e “tossico” pesa sulla tua compagna ( forse problemi presenti, forse aspetti caratteriali, forse cose del passato che la condizionano ancora). Il tuo inconscio percepisce il suo bisogno e la sua volontà di liberarsi, di disfarsi di tutto ciò, ma anche una sorta di blocco e l’impossibilità o incapacità di farlo. Anche il tuo interessamento e tuoi interventi dovuto alla tua comprensione e forse al tentativo di capire, non vanno a buon fine, le cose sembrano migliorare, ma poi ritornano a galla. Ma il sogno ti mostra comunque quanto tu sia importante in questa fase e ti dà un suggerimento, un lavoro forse più sgradevole e che richiede più tempo, ma da suddividere in più fasi. A cosa possa corrispondere questo lavoro non sono in gradi di dirlo ma fatto coscienziosamente appare risolutivo. spero che ciò che vedo in questo sogno ti dica qualcosa…
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni. Questa notte ho sognato un piccolo ambiente, un tavolino rotondo (davanti a una finestra) con tre persone sedute alle quali servivo qualcosa di dolce da mangiare. Io sono davanti a loro, mentre sulla sinistra c’è un bancone inclinato, come quelli della frutta al supermercato. A un certo punto sento la necessità di fare la caccia e ne faccio tanta. Trovo sul bancone della carta di giornale e mi pulisco con questa. Con il resto della carta copro il tutto ma poi la raccolgo. Alzo lo sguardo e nellimbarazzo mi accorgo che queste persone ( credo 3 ragazze) non si sono accorte di nulla. Ma cosa vorrà significare tutto questo? Grazie e buona giornata.
Buongiorno Anna non ho capito se le persone a cui servi qualcosa di dolce le consoci oppure no..ad ogni modo questa scena iniziale riflette probabilmente una tua caratteristica, ovvero essere gentile ( in alcuni casi servizievole), fare cose per gli altri, cercare di farli star bene . Ma questa necessità improvvisa di fare la cacca e farne tanta riflette invece il bisogno di esprimere ciò che, forse, ti tieni chiuso dentro ( sentimenti emozioni ricordi situazioni già elaborate e sgradevoli) e che deve uscire. Forse nella realtà hai difficoltà a dire ciò che senti realmente, e che magari ti ferisce o di infastidisce, oppure se lo fai nascondi le tue vere emozioni sotto carta di giornale ( cioè spacciandole per irritazione e disturbo provocate dal mondo fuori, dalle notizie negative che arrivano attraverso i giornali). prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti molto poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Cara Marni. La tua spiegazione al mio sogno è stata illuminante e veritiera. Un grande abbraccio.
Grazie , cara per il gentile feedback 🙂 Buona giornata
marni
Ciao Marni, stamattina ho fatto un sogno strano… ho sognato di trovarsi in una casa, mi trovo in una stanza assieme con due colleghe, io stavo parlando del lavoro con queste due colleghe, che mentre parlavo avevo in mano un sacchettino a forma di tubo trasparente in materiale PVC e dentro c’era la merda, la maneggiavo questo sacchettino come se fosse ricoperto di silicone, come se fosse di Pongo! Mentre ascoltavo le mie colleghe, una delle due mi consigliava di trasferirsi a vivere a Milano per lavoro, di sistemarsi in un’appartamento, ma che sia vicino a una delle filiali della nostra ditta e ci vogliono tre ore di viaggio per arrivare a Milano, io stavo ascoltando e nel frattempo maneggiavo tra le mani la merda come un Pongo, forse perché ero un po’ nervosa? a un certo punto, le mie colleghe mi hanno fissato alle mie mani che maneggiavo la merda, mi sono sentita come giudicata, eppure io volevo scaricare la mia tensione! Poi d’istinto ebbi l’idea di mettere il sacchettino contenente dentro la merda e lo ripongo dentro a un armadio, come se lo volessi nascondere per l’imbarazzo…. poi mi sono svegliata e mi sono chiesta, se sono disposta a trasferirsi in un’altra citta’ per lavoro? Poi a ripensarci bene, a me la citta’ di Milano non mi piace, perché e’ una grande citta’ e ultimamente c’e’ degrado… io sono abituata a vivere in una piccola citta’ di provincia… mi chiedevo, il sogno voleva consigliarmi il trasferimento per lavoro per una grande citta’? E perché tenevo tra le mani la merda come se fosse un Pongo? Davvero strano questo sogno… ti ringrazio se mi risponderai… un caro saluto
ciao Paola è un sogno ben strano questo, ma ha il suo significato, perchè maneggiare questa merda ( che comunque non ti sporca e non puzza ) è un’immagine metaforica di una tua abitudine di un automatismo di cui devi cominciare ad accorgerti ( e che forse devi correggere). Maneggiare merda equivale ad avere a che che fare con qualcosa che è un rifiuto del corpo, qualcosa che non serve più e che va eliminato ( pensieri negativi, tensioni, ricordi disgustosi, paure, rifiuto, giudizi ecc..) perchè arriva il momento che gli altri se ne accorgono come succede nel sogno. Mettere via il sacchettino nell’armadio equivale a fare un tentativo per nascondere agli altri , un tentativo che però non ti fa cambiare atteggiamento ma solo cammufarlo.
Non credo che il sogno voglia consigliarti di trasferirti a Milano, Milano in questo caso può rappresentare un’altra realtà, l’incognita di un futuro diverso.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo al testo di questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao. Lavoro come infermiere professionale. Ho sognato una nostra ospite, anziana, che si è fatta cacca morbida addosso e per terra. Al mio arrivo lei stava cercando di pulirla. Io lo spostato e cercavo di pulire per terra ( ti dico solo che io questo non ho fatto mai in vita reale come infermiere ) Anziana si chiama B. Ines. Cosa vuol dire, grazie mille! Quando mi sono svegliato ero tranquillo
Buongiorno Mirko mi sembra di capire che la persona anziana esista veramente . E’ così? Come la descriveresti? Che percezione ne hai? qualità e difetti ..cosa sentivi mentre pulivi la cacca nel sogno? a presto marni
Buongiorno!
Intanto bell’articolo, approfondito ma di facile lettura. Volevo se possibile avere un approfondimento ulteriore, cosa significa sognare di fare la cacca seduti con altre persone ? Nel sogno non ero troppo imbarazzata, più preoccupata di come potermi pulire, e nel sogno chiedo a una ragazza che era lì se mi poteva passare della carta igienica lei me ne porta poca e io le dico che non mi basta che me ne serve un po’ di più . Non ricordo altro… grazie
Buongiorno Monica, grazie per l’apprezzamento al mio articolo . 🙂 E grazie anche per questa domanda e la nuova immagine che proponi che cercherò di aggiungere all’articolo. Questo fare la cacca “corale” può riflettere a livello oggettivo una reale situazione sociale, una sorta di “liberazione”: potrebbe essere uno sfogo reciproco , chiacchiere e pettegolezzi fatti in gruppo ed in tranquillità in cui però si teme di essere invischiati e si preferisce non essere coinvolti, ci si preoccupa quindi di “ripulirsi”. Ad un livello soggettivo può indicare un bisogno di tutte le parti di te di mollare controllo e cose inutili, di “lasciarsi andare“. Il ritenere di non avere sufficiente carta igienica per ripulirsi mostra invece una parte di te perfezionista, consapevole del tuo ruolo e del bisogno di attenzione. Prendi tutto con le molle perchè non conoscendoti posso dirti poco.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
HO SOGNATO MIA ZIA DEFUNTA( NELLA REALTA’ DA VIVA MI HA CRESCIUTA) E C’ERA LA SUA CACCA DENTRO CASA MIA. ASPETTO RISPOSTA GRAZIE E CARISSIMI SALUTI. .
salve Maria Rosa, come ho scritto sotto il form dei commenti, ho bisogno di sapere le sensazioni che provavi nel sogno..come ti sentivi vedendo questa cacca in casa tua ? come facevi a sapere che era di tua zia? Era presente anche lei? devi darmi un po’ più di dettagli . per favore non scrivere con il tutto maiuscolo, sul web equivale a gridare ed è fastidioso da leggere. a presto aspetto le tue risposte. ciao marni
Mi scuso per gli errori. Buongiorno signora Marni. Vedevo mia zia e la cacca era la sua.Avevo una sensazione di tranquillita’. A presto Maria Rosa Cina’
Buongiorno Maria Rosa , vedere tua zia e la sua cacca dentro casa tua con la tua sensazione di tranquillità a mio avviso rappresenta quello che tua zia ha fatto per te, quello che ti ha lasciato. In questo caso la cacca è simbolo di ciò che ha “prodotto” tua zia dentro di te ( educazione, abitudini, regole, cose positive ed anche negative) la sua eredità di madre surrogata insomma. Vedere questo dentro casa tua ( nella struttura della tua personalità ) vuol dire che forse devi riconoscere ed onorare questa influenza. quando si sognano persone care defunte io consiglio sempre di fare per loro un piccolo rituale ..qualcosa di intimo solo per voi due per ringraziarla di esser apparsa nel tuo sogno.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Buongiorno Marni.
Questa notte mi sono svegliata con il ricordo di questo sogno ed una sensazione di disgusto e fastidio: ero a casa di una zia (premetto che nella realtá non frequento la mia parentela). Trovo per terra gli escrementi del suo cane, li raccolgo e decido di mangiarli tenendoli all’interno di carta scotte x per non sporcarmi le mani. Mia zia mi fa notare che per terra ce ne sono ancora, li raccolgo ma faccio fatica a tenere tutto quanto in mano. Con il primo morso ricordo di correre in un angolo ed inizio a vomitare……qui mi sveglio con una sensazione spiacevole.
Grazie per l’attenzione.
Cordiali saluti
Salve gloria è un sogno impressionante, ma piuttosto chiaro che può indicare qualcosa che forse hai dovuto fare per altri, per amor di pace o per disponibilità o perché non potevi fare a meno. Qualcosa di sgradevole che hai deciso di “mandar giu” che ti sei costretta ad accettare o che hai cercato di rimediare. Raccogliere gli escrementi del cane x mangiarli, fa pensare ad un farsi andar bene la roba di scarto altrui, le cose brutte, malfatte, ingiuste ecc..
Vomitare, in questo contesto, equivale ad una forma di rifiuto e al bisogno di dire ciò che va detto, o a uscire da una situazione di disagio, di vittimismo, di malessere. Prendi tutto con le molle perché non conoscendoti non riesco a dirti altro. Un caro saluto e grazie x il tuo mi piace all’ articolo Marni
Ciao
Ieri sera ho sognato che mentre lavoravo rompevo un tubo della fognatura e venivo inondato da cacca per meta del corpo piuttosto liquida,non provavo schifo piuttosto preoccupazione per il mio collega che invece veniva inondato per intero da urina o liquidi.
Che può significare
Grazie in anticipo per la risposta
Salve francesco il tuo sogno puo indicare un problema di lavoro che ha avuto conseguenze o che potrbbe averle…essere infondati di feci o di urina equivale a subire cose sgradevoli o potenzialmente pericolose …conseguenze di qualcosa che e successo. ?..essere preoccupato permil collega piu colpito puo mostrare una reale preoccupazione… il collega puo essere simbolo anche di una parte di te piu temeraria che per tale ragione puo essere più colpita. Prendi tutto con le molle non conoscendoti non posso dirti altro. Grazie per il tuo MI PIACE nell icona sopra lo spazio commenti. Un caro saluto marni
Grazie Marni. l’interpretazione ci puo’ stare, riferita alla mia situazione attuale in cui sto ancora cercando di comprendere quale sia la decisione migliore da intraprendere.
Buona giornata
Grazie a te per il feedback. caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
ieri notte ho fatto questo sogno: stavo correndo a casa prima che arrivasse mia suocera e mi scappava la cacca. Per arrivare prima di lei in casa decisi di fare le scale ma non riuscii a tenere la cacca e me la feci in mano, tantissima!
Non ho un buon rapporto con mia suocera, e nella mia vita vorrei cambiare lavoro e anche sentimentalmente sono irrequita.
Voglia di cambiare?
Grazie, un caro saluto
Ilaria
Buongiorno Ilaria, il tuo NON buon rapporto con tua suocera è evidente in questo sogno ma evidente è sopratutto il bisogno di una parte di te di liberarti del peso delle emozioni e dire quello che pensi veramente, bisogno che forse spesso controlli ma che, per fortuna, riesci a sfogare simbolicamente nel sogno . infatti tutta questa cacca che non riesci a trattenere è il simbolo del tuo bisogno di “mollare”. Anche fare le scale per cercare di arrivare prima ha un significato legato alla rivalità. E’ un sogno di disagio. In bocca al lupo per tutto Marni
Ciao, stamattina ho sognato di essere in posti all’aperto e avere il bisogno di defecare e non trovare un posto per farlo.
Il luogo diventava più chiaramente una stazione e cercavo il bagno così perdendo un treno. Una volta trovato.. coda interminabile e saltavo sul treno successivo dove non c’era il bagno e me la facevo addosso!
E la sensazione era sì spiacevole ma cmq l’avevo raccontato anche ai passeggeri vicino, una mi consigliava di andar all’ospedale ma io dicevo che costava troppo e mi sarei pulito una volta sceso.
Cosa ne pensi? ti aggiungo che ho un lungo viaggio immimente da fare e una situazione sentimentale un po’ in sospeso.
Grazie e buona giornata
Marco
Buongiorno Marco questo tuo bisogno di defecare può collegarsi ad un reale bisogno di eliminare dalla tua realtà quello che in questo momento è diventato inutile, anzi “tossico”, quello che. ormai anche a livello di coscienza. senti che va abbandonato. Non sai come farlo e questo tuo tentennare e non trovare il momento giusto ti fa perdere tempo ed occasioni. Fartela addosso sul treno equivale a danneggiare te stesso forse anche al tenere tutto per te non liberarti, oppure liberarti ( di problemi o di altro che per te è diventato troppo) nel modo meno opportuno .La donna che ti dice di andare all’ospedale è una parte di te che ti sente bisognoso di cure e “malato” ( in senso simbolico). Prova a riflettere riportando queste cose che ti ho detto alla tua situazione e vedi se hanno un senso ed una corrispondenza. Un caro saluto marni
ho fatto un sogno strano, raccoglievo dal pavimento con le mani ed uno scottex molta cacca – tipo mousse – che era di mio figlio e altra a tocchi che rea di un mio ex. Ad un certo punto mi sono sporcata la bocca con quella e pansavo a perche’ dovevo raccoglierla io visto che non era mia…
qualcuno mi puo’ aiutare nell’interpretazione? grazie
Salve Fra, raccogliere la cacca altrui può indicare il farsi carico delle vulnerabilità e dei problemi altrui, delle loro paure, delle loro fragilità ..forse è quello che hai la tendenza di fare? con tuo figlio direi che è assoldamento normale, mentre lo è meno con quella del tuo ex ed in questo caso può riflettere quello che hai fatto per lui, come lo hai aiutato e sostenuto, come hai accolto i suoi sfoghi. sporcarti la bocca con la sua cacca è un’immagine intrigante.. forse c’è stato qualcosa che ti ha disgustato in lui ed in quello che faceva o voleva, , qualcosa che hai reputato non giusto e che non ti competesse. Un caro saluto marni
Buonasera,l altra notte ho sognato di andare in bagno e defecare molto,talmente tanto che uscivano pezzi di carne con al centro un osso bianco..
Poi nel momento in cui mi asciugavo con la carta igenica questa diventava rossa e allora per lo spavento mi ho cominciato a urlare ..Allora chiamai mio padre ui mi rassicurò dicendomi che sarebbe stato di passaggio!
eChe cosa potrebbe significare?
Salve Road, se hai letto l’articolo avrai capito che questo tuo bisogno di defecare nei sogni è una metafora del bisogno di eliminare qualcosa dentro di te ( pensieri preoccupazioni, ricordi, impressioni, emozioni, dolore) ed il fatto che uscissero anche pezzi di carne con osso e sangue mostra che questo tuo bisogno di liberarti di qualcosa non è indolore che ti costa e che ti fa paura. Quello che dice tuo padre nel sogno potrebbe esser un ‘indicazione importante, perchè tutto questo defecare e liberarsi potrebbe anche riferirsi ad una fase di passaggio da un’età all’altra che stai attraversando ed al bisogno di abbandonare le cose passate, le abitudini ed i modi di essere. Non sapendo altro di te non riesco a dirti di più . Un caro saluto Marni
Grazie Marni…
Buongiorno,
questa notte ho fatto un sogno stranissimo.
In pratica, una persona di famiglia, ma che non “vedevo” nel sogno, preparava del brodo con della cacca di gatto, dei miei due gatti. Cacca che galleggiava come delle salsiccette in un brodo/sugo. Ho assaggiato ma mi faceva schifo anche se ritenevo la cosa abbastanza normale perché pensavo che tutto sommato era materia organica e comunque “commestibile”. Mi dispiaceva però che l’avesse mangiato mia figlia. Purtroppo sono separato e lei non vive come me e la cosa mi angosciava perché preferivo che mangiasse cose più sane.
Cosa vorrà significare?
Grazie Gianni
Buongiorno gianni, il tuo sogno sembra riflettere la tua preoccupazione per la “crescita” di tua figlia e la tua paura di non avere più il controllo su quello che le accade, sulla sua educazione ed il suo benessere, anzi di contribuire a darle insicurezza a darle un “nutrimento” sbagliato.
Il fatto che tu non vedessi la persona che preparava questo cibo disgustoso introduce proprio il tema della mancanza di controllo sulle cose fondamentali. il fatto che la il brodo fosse preparato con della cacca dei tuoi gatti mostra il poco margine di intervento e come questo tuo intervento possa esser modificato frainteso trasformato in qualcosa di accettabile, ma anche discutibile (il brodo con cacca di gatti).
Attenzione però, perchè la persona che prepara questo brodo di cacca è legato anche al tuo livello soggettivo e rappresenta la parte di te che teme, forse con gli atteggiamenti di questa nuova vita di separato di danneggiare tua figlia.
Questo sogno può esser legato anche ad un episodio specifico in cui hai temuto di non aver fatto quello che ci voleva per lei. Sono indicazioni di massima , non conoscendoti non riesco a dirti di più se non che un sogno di preoccupazione dove la cacca ha un valore negativo. Il fatto che la cacca sia di gatto può indicare il suo legame con situazioni sessuali, lassismo, disinteresse. Un caro saluto e in bocca al lupo Marni
In passato mi capitava spesso di sognare di amare una donna, una ragazza, insomma una fanciulla, che poi in diversi contesti diei sogni “lei seduta su un tavolo, oppure in braccio a me, oppure su un letto con me, no ricordo altro”, che faceva pupu, ma man mano che la faceva si “come dire” disfaceva, si annullava piano piano fino a non esistere più. A me non faceva alcun effetto negativo “nel sogno, come nella come lo sarebbe stato nella realtà, era parte di lei.ed io che terminavo il mio sogno, con tanta tristezza nel cuore. çAlla luce di queste interpretazioni, la mia capacità, non mi aiuta a comprendere.
Salve Fabio, questa donna era un simbolo legato all’archetipo del femminile, un simbolo di anima nell’accezione junghiana del termine .. un ideale femminile che ti portavi dentro .. E’ abbastanza comune fra gli uomini , non è comune però che questo ideali si dissolva facendo pupù, cioè si trasformi in feci. A te restava tristezza per quello ce ti veniva a mancare ma non dimenticare che le feci hanno una forza vitale, e la mia sensazione è che questa donna che si trasformava in feci oniriche abbia in qualche modo “concimato” il tuo essere, la tua mascolinità che forse allora non era ancora pronta per accogliere ed amare.
Un caro saluto
marni
Buongiorno Marni, mi sono appena svegliata ed ho sognato di correre a piedi nudi dalla camera da letto al bagno per vestirmi e andare a lavoro.. Arrivata in bagno I piedi si sono bagnati perché mia madre aveva passato dell’acido sul pavimento, e gli stessi hanno cominciato a riempirsi di bollicine, mentre le dita si sono attaccate. Spaventata, mia madre mi ha aiutato a lavare i piedi nel bidet, mi sono vestita di corsa e sono comunque andata a lavorare. Giunta a lavoro, mi rendo conto di essere in un altro posto, in un cantiere pieno di uomini, e una donna mi consegna un foglio con un licenziamento, dicendomi che ricomincerò, se possibile a marzo 2021.Ad un certo punto mi ritrovo seduta su una specie di pozzo a fare tanta cacca e continuavo a pulirmi. Purtroppo però la carta non diventava mai pulita, continuava ad essere sporca di cacca scura…. Ricordo l’agitazione, la vergogna nel sogno, in più mi sono svegliata tutta sudata. Mi potresti spiegare per favore?.. Grazie
Salve Alda, è un sogno che sembra legato a problemi nell’ambito del lavoro, forse paura di perderlo, ma soprattutto al tuo non sentirti bene in quello che stai facendo e non sapere come rimediare e come cambiare la situazione.
Entrare in bagno a piedi nudi dove tua madre ha passato dell’acido sul pavimento, fa pensare anche ad una situazione familiare “corrosiva” (non serena) che ti condiziona e blocca le tue iniziative ed i tuoi progetti (i piedi che si riempiono di bolle e le dita che si attaccano). Tua madre che ti aiuta a lavare i piedi nel bidet fa pensare che comunque la tua famiglia cerchi di incoraggiarti e di rimediare a qualcosa che non dipende da te ( o forse è quello che tu vorresti). Mentre la donna che ti consegna la lettera di licenziamento dicendoti che lavorerai a marzo 2021, forse dà voce a timori reali (piuttosto comuni in questo momento), oppure alla sensazione che ciò che stai facendo non sia quello che vuoi e che ci sia bisogno di altro tempo per trovare una maggiore sicurezza. Trovarsi seduta su una specie di pozzo e fare tanta cacca è un’immagine importante che riconferma le difficoltà in cui ti trovi e forse anche le emozioni che tieni chiuse e di cui vorresti liberarti senza riuscirci (ma è anche un’immagine catartica che mostra il tuo bisogno di sfogo). La carta con cui ti pulisci che continua a restare sporca di cacca scura provocandoti agitazione e vergogna, fa pensare al tuo timore di essere giudicata per la tua imperfezione, per le difficoltà in cui ti trovi e per l’incapacità di risolverle velocemente. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni