Feci, urina, cacca, popò, merda sono tanti i termini usati per designare gli escrementi nei sogni. Se nella realtà sono oggetto di disgusto, imbarazzo, vergogna, gli escrementi nei sogni sono il simbolo della forza della vita che continua oltre l’apparente esaurimento di risorse. Ma proprio per il rinnovamento cui alludono, possono indicare il bisogno di eliminare ciò che è divenuto inutile o dannoso per il sognatore.
Gli escrementi nei sogni hanno un duplice significato che va tenuto presente nell’analisi onirica: rappresentano sia il principio vitale dell’essere che le scorie psichiche e mentali.
Gli escrementi sono materia che contiene principi vitali fecondanti: le feci nutrono il terreno, l’urina nelle culture orientali e nell’urinoterapia è considerata “acqua di vita“.
Disgustosi, puzzolenti, immondi per il principio degli opposti, da sempre vengono collegati alla ricchezza, all’oro, alla vita.
Escrementi nei sogni, cacca e popò nei sogni o cacca e popò calpestata nella realtà sono, per la cultura popolare, un segno di buon auspicio che porta fortuna e denaro.
[the_ad id=”15888″]
Il simbolismo degli escrementi nei sogni (feci ed urina)
Nell’antichità le feci (l’urina in misura minore) vengono considerate un concentrato di forza e di energia vitale, qualcosa di molto intimo e prezioso legato alla propria unica impronta biologica.
Pur eliminate dal corpo come una scoria fisica, contengono un’energia rivitalizzante che può essere assorbita. Il senso della coprofilia diffusa in alcune culture tribali (Bambara, Dogon) sta proprio in questa possibilità di assimilare un principio vitale, un concentrato della forza appartenente a chi ha prodotto quelle feci.
Generate da ogni essere umano, espressione di una “creatività” appartenente a tutti, le feci sono assimilate ad una sorta di simbolico parto che avviene attraverso l’orifizio dell’ano che, non dimentichiamo, è vicino ai genitali.
Genitali che rimandano alla fecondazione, alla gestazione e ad una nuova vita. La materia stessa delle feci e dell’urina è legata alla terra, cade a terra, alla terra si mescola, nella terra si trasforma.
Le feci trasformate in letame fecondano i campi e portano abbondanza e ricchezza, sono materiale comune che rende tutti uguali, il cui cattivo odore livella ogni differenza, fa sorridere, provoca buon umore.
Laetamen (letame) e laetus (lieto) in latino hanno la stessa radice. Le feci e il letame nutrono, rinnovano, concimano le piante, si trasformano in nuova vita.
Di qui la correlazione alchemica fra materia indifferenziata e oro, unione di due poli opposti, di due energie che si completano. Filosofo, medico e alchimista Paracelso considera gli escrementi umani “prima materia”, punto di partenza del processo alchemico, opus da cui scaturisce la pietra filosofale, materia di indagine “scientifica” da cui ricavare informazioni certe su chi l’ ha prodotta.
Escrementi nei sogni per Freud e Jung
[the_ad id=”16572″]
Per Freud il rapporto fra le gli escrementi nei sogni ed il denaro è strettissimo, lo si ritrova nei sogni come nelle nevrosi individuali, ed ha origine nell’interesse del bambino verso la sua zona anale ed i suoi prodotti, interesse che si sublimerà nell’attrazione per il denaro e la ricchezza.
Jung prende in considerazione gli escrementi nei sogni collegandoli a tratti distintivi del carattere del sognatore, ed anche al suo bisogno di eliminare “scorie psichiche”.
Il significato degli escrementi nei sogni. Sognare feci Sognare urina
Gli escrementi nei sogni nella cultura moderna sono associati allo sporco, a qualcosa di immondo che provoca schifo e repulsione, ma che è sempre legato all’individuo ed alla sua umanità. Un prodotto del corpo elaborato, digerito, tossico di cui è necessario liberarsi, ma sempre connesso alla creatività individuale.
Come per il simbolo del gabinetto, feci ed urina nei sogni si collegano alla necessità di lasciare andare situazioni pesanti, pensieri, problemi, aspetti di sé. Abbassare il controllo su qualcosa o qualcuno, far uscire dalla propria vita ciò che è diventato inutile o “tossico”.
Escrementi nei sogni. Le immagini più frequenti
1. Sognare di defecare
può alludere a quanto detto sopra: eliminare per ritrovare benessere, per “vivere” meglio, più leggeri nel corpo e nella mente. Il simbolismo di questo processo di eliminazione delle feci è connesso all‘archetipo di morte-rinascita, alla vita che si rinnova attraverso ciò che muore e finisce ed è quindi positivo quando le sensazioni associate sono altrettanto positive: sollievo, benessere, divertimento.
2. Sognare qualcuno sporco di feci Sognare di di urinare addosso a qualcuno
riproponendo il disgusto che si prova di fronte agli escrementi può collegarsi ad una sensazione di rifiuto o di spregio nei confronti della persona indicata.
3. Sognare di NON riuscire a defecare Stitichezza nei sogni
è un segnale importante delle proprie difficoltà ad abbandonare situazioni che provocano sofferenza. Si dovrà riflettere allora sulle dinamiche relazionali, sulla propria tendenza a “tener tutto dentro“, sulle difficoltà di esprimersi sul rimuginare pensieri e sentimenti senza sbocco e anche sull’egoismo vero e proprio. Il timore di non avere abbastanza, il volere mantenere tutto per sé.
4. Sognare di fare la cacca
può partire da un reale stimolo fisiologico come succede quando si sogna di dover fare pipì. L’inconscio si adopera allora per creare un sogno che soddisfi il bisogno allo scopo di non interrompere il sonno.
5. Sognare di mangiare le proprie feci
può avere diversi significati: bisogno di ritrovare una forza vitale che si teme di perdere, paura di rimanere nell’indigenza, di essere poveri, di non avere più il necessario per vivere, dover ingoiare qualcosa di brutto: essere costretti a vivere una situazione “schifosa”, costretti a mandar giù qualcosa di terribile.
6. Sognare di mangiare le feci altrui
andrà collegato al bisogno di ritrovare qualità di forza che si attribuiscono alla persona che ha defecato, ma se prevale una sensazione di forte disgusto si dovrà riflettere su quello che si è costretti a sopportare a “mandar giù” da parte di quella persona o di ciò che rappresenta.
L’espressione “mangiar merda” di uso comune ed a cui si attribuisce il significato di esser costretti ad accettare cose inaccettabili o di doversi sottoporre a prove molto dure, chiarisce meglio di ogni altra spiegazione il senso di queste immagini oniriche.
7. Sognare di esser sporchi di escrementi
senza sentire disgusto o disagio, può alludere ad un bisogno di rigenerazione: ritrovare un concentrato di forza fisica e psichica o recuperare le proprie risorse interiori ed un certo orgoglio ed accettazione di sé.
8. Sognare di farsi la cacca addosso
indica uno sfogo involontario e giudicato dalla coscienza (e dall’ambiente in cui si vive), ma impossibile da contenere, un bisogno che riesce a superare il controllo dei Sè primari.
E’ un’immagine che può collegarsi anche a situazioni imbarazzanti che il sognatore ha vissuto, alle “brutte figure”fatte, oppure al bisogno di eliminare ciò che l’inconscio considera ormai “digerito”, vecchio, obsoleto e dannoso, possono essere aspetti del passato, ricordi, rapporti ed amori.
9. Sognare cacca nel letto
spesso riflette un senso di colpa, di indegnità nel rapporto di coppia (se il letto è matrimoniale), oppure porta a galla aspetti di sé non accettati, vergognosi, peccaminosi.
10. Sognare macchie di merda sugli abiti
può rivelare bassa autostima, un senso di inferiorità, timore di non essere all’altezza, un metaforico “puzzare”, spia del proprio timore di non essere graditi in mezzo agli altri.
11. Sognare di pulire cacca
ha un significato positivo quando indica la reazione del sognatore di fronte a situazioni difficili, imbarazzanti, problematiche, “sporche”, il suo modo di cercare una soluzione.
In altri sogni mostra solo il suo tentare di confrontarsi con ciò che considera “cacca”.
12. Sognare feci di animali
connette il sognatore alle qualità dell’animale stesso. Ad esempio, sognare di feci di uccelli può portare l’attenzione sul simbolo del volo e sulla polarità terra-cielo, materia-logos che possono tradursi nel bisogno di trovare un equilibrio fra questi aspetti.
Gli escrementi nei sogni non saranno quindi solo simbolo di scorie psichiche o mentali, ma un concentrato delle simboliche doti terrene del sognatore e dei relativi bisogni legati alla sicurezza fisica e materiale, al benessere, alla salute, all’abbondanza, così che sognare feci e sognare urina sarà di grande aiuto per comprenderne le necessità più impellenti.
[the_ad id=”15891″]
Condividi
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel dicembre 2005
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Salve Marni! Come va con questo caldo? Qualche giorno fa ho fatto questo sogno: un “bel” pezzo “sano” di cacca in un piatto con delle verdi foglioline fresche di insalata e un pochino di acqua. Non provo disgusto. Valuto di toglierlo buttando solo una parte di insalata, quella a contatto con la cacca e invece mangiare la rimanente per non sprecare.
Mi stupisce la mia serenità e l’assenza di disgusto. Questo è l’ultimo sogno di una piccola serie di altri nelle sere precedenti sul tema “cacca”. Sempre la sensazione nel vederla di una cacca prodotta da una persona in salute. Però non so se è mia.
Con stima e riconoscenza
Bianca
Buonasera Bianca, sopravvivo al caldo lavorando sempre, ma ritagliandomi spazi in cui fuggire al mare 🙂 il tuo è un sogno interessante e chiaro che mostra il modo strategico con cui ti organizzi di fronte alla “cacca” che ti contamina. E’ una cacca “sana”, quindi frutto di una normalità e abitudini probabilmente familiari, ma è pur sempre cacca per te, quindi non la vuoi mangiare ( non la accetti). Il tuo è un gesto di rifiuto silenzioso e discreto, ma molto deciso. Pensa all’espressione verbale ” mangiar merda” ( esser costretti a mandar giù qualcosa di oltremodo sgradevole). Tu trovi il modo di NON farlo senza tante scene o drammi. Sembra quasi che ci sia un’accettazioen della situazione e un’abitudine a salvaguardare e selezionare con calma quello che puoi mangiare ( accettare). Un caro saluto Marni
Cara, grazie per dedicarmi il tuo prezioso tempo. I tuoi spunti sono un dono unico. Da parte mia il mio cuore ti abbraccia e spera per te tutto il bene possibile.
Per quanto riguarda la cacca nel piatto, é incoraggiante quello che mi dice l’inconscio. Nutre la fiducia in me stessa in quei momenti in cui mi ritrovo di nuovo con le stesse tematiche già digerite e metabolizzate. Con stima
Bianca
Grazie Bianca per la stima e l’affetto e l’augurio di bene, che ricambio. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni,
questa notte ho fatto un sogno strano, diviso in 2 parti, l’altra parte la metto sotto la voce giusta. Nella prima parte del sogno, vedevo della cacca sul pavimento, piccola come quella dei bambini, nella cucina di mia madre e il mio titolare e i suoi genitori (gente seria e risolutiva) la ripulivano. Vedevo altra cacca sempre piccola e marrone come quella che fa mia figlia di 3 anni, sempre sparsa nel bagno di casa e io, mia figlia e la zia della mia compagna la ripulivamo. Anche sul letto della mia camera da letto c’era la stessa cacchina e spostavo mia figlia, (che ieri ha dormito con noi nello stesso letto) perchè non si sporcasse le gambine. Non so dirti che sensazione provavo.
Buongiorno Pasquale io credo che tutte queste cacche piccole come quelle dei bambini alludano ai fastidi o ai piccoli porblemi che sono parte della vita di tutti i giorni. Il tuo sogno ti mostra come agiscono gli altri ( il tuo titolare i suoi genitori, seri e risoluti), ma anche come anche tu sia in grado di agire per risolvere ciò che è fastidioso e sgradevole sia nel bagno con l’aiuto di persone di famiglia, che da solo. La cacca che si trova nella cucina di tua madre allude probabilmente a fastidi/contrasti/problemi che puoi avere avuto o hai con lei. Un caro saluto marni
Cara Marni, nella seconda scena sono ancora in quella casa ( la prima è postata sotto all’articolo sulla casa) e inizio a vedere cacca, cacca sparpagliata ovunque, né solida né liquida, marrone chiaro, ce l’ho addirittura addosso, capisco che l’ha fatta un cane degli americani. Cerco di pulire ma è una impresa impossibile e mi arrabbio. Ciao Bianca
Buongiorno Bianca, vedere tutta quella cacca nella stessa casa nuova a pulita che hai descritto nella prima parte del sogno significa che qualcosa ( di sgradevole) turba l’ordine, l’atmosfera e la “pulizia” ( metaforica) del tuo mondo e questo qualcosa finisce anche per ripercuotersi direttamente su di te. la cacca che è stata fatta da un cane degli americani è il risultato degli atteggiamenti, delle elaborazioni dei modi di essere di questo simbolico cane che, come spesso accade nei sogni, è il simbolo del proprio partner. Un caro saluto Marni
Buongiorno Marni. Ho sognato un contesto strano, come se avessi la camera da letto all interno dell azienda, in un camerone aperto e per nulla discreto. Io ad un certo punto dovevo andare in bagno e mentre cercavo la toilette per fare prima sono entrata in un bagno privato di un collega, proprio mentre parlavo con lui e lui con la testa ha annuito autorizzandomi ad andare. Ecco , proprio mentre entravo nel bagno e lo salutavo, non riesco a fare in tempo a trattenermi e mi faccio un po’ di cacca sotto, sporco leggermente i miei indumenti perché in realtà faccio in tempo a prenderla con la mano. La porta era ancora aperta, questo avviene proprio mentre lo saluto, per fortuna nessuno si accorge di nulla. La cacca e’compatta, quindi, chiusa la porta la butto direttamente nel water e vado a lavarmi le mani.sporco un po’ il lavandino quindi mi appresto a pulire anche quello. Mi pare di avere tutto sotto controllo.Poi, proprio mentre sto per mettermi seduta sul water dall alto della stanza entra un signore, come se mi spiasse ed io mi sento quasi scoperta, come se facessi qualcosa di male, (anche se alla fine il titolare del bagno mi aveva autorizzato, non ero una ladra!). E allora non finisco di fare i miei bisogni, mi giustifico, saluto cordialmente e me ne vado, avendo fatto i miei bisogni a meta’e molto infastidita da questa intrusione. Secondo te cosa potrebbe significare? Grazie mille
Buongiorno Simona, avere la camera da letto all’interno dell’azienda fa pensare ad una modalità troppo intima, privata o troppo familiare che utilizzi o che subisci in quell’ambiente. Cercare la toilette significa sentire il bisogno di liberarsi di qualcosa che ti “pesa” e per far prima entrare in quella del collega significa utilizzare le stesse sue modalità ( non mi hai detto che tipo è quindi rifletti sulle sue qualità e difetti per capire meglio) per dire, sfogarsi, lasciar andare ciò che è divenuto “pesante”. Fare un po’ di cacca sotto perchè non riesci a trattenerti fa pensare che tu sia arrivata ad una situazione di limite in cui un tuo sfogo può compromettere la tua posizione e il tuo ruolo ( ti sporchi leggermente i vestiti), ma il fatto che tu riesca a prendere la cacca con le mani, che tu riesca a butterarla nel water, a lavarti, a pulire e ti sembri di aver tutto sotto controllo, mi dice che hai effettivamente questa capacità di gestione delle tue tue emozioni che ti permette di salvaguardarti anche nei momenti di maggior tensione o difficoltà. Ma il signore che entra nel bagno e che tu avverti come intrusivo e come se ti spiasse è una parte di te ancora più controllante, infatti è la sua presenza che ti porta a non finire di fare i tuoi bisogni ( a non liberarti completamente, a non sfogarti completamente). Nel sogno senti di aver fatto i tuoi bisogni a metà ed è anche possibile che questa immagine si riferisca a qualche tuo reale bisogno ( in ambito lavorativo) che non hai potuto richiedere come avresti voluto. E’ un sogno parecchio complesso e devi indagare su quello che stai vivendo al presente in questo contesto. Un caro saluto Marni
Buonasera Marni,
Ho sognato di fare la cacca. Ho guardato nel water e mi sono stupita di quanto fosse grossa e con una forma angolosa.
Ho pensato “come ho fatto a fare una cacca così grossa e strana senza provare dolore?”
Grazie per la tua disponibilità e ti auguro un buon anno.
Mara
Buongiorno Mara, Buon Anno anche a te! Questo è un bellissimo sogno di “liberazione” di qualcosa che era “grosso e angoloso”, cioè non semplice e lineare. Ed il fatto che tu abbia fatto questa grossa cacca senza provare dolore è ancora più positivo. Il messaggio del tuo inconscio è: fare la cacca anche quando è grossa e dalle forme inusuali non è detto che sia per forza doloroso o faticoso. E’ il fare che è positivo. Cioè è l’azione del liberarsi di ciò che è ormai finito, “digerito” e che resta solo come un rifiuto da espellere, che ci fa bene. Come avrai capito tutto ciò è una grande e bella metafora di qualcosa che hai lasciato andare. E dato che siamo ad inizio d’anno direi che questo è un anche un bel sogno di passaggio che si apre al nuovo che può entrare nella tua vita.Un caro saluto Marni
Grazie Marni per la tua interpretazione, spero davvero che sia così e che il mio inconscio non mi inganni. Gli ultimi dieci mesi per me sono stati pesanti e non vedevo l’ora di espellere i “rifiuti”.Ti ringrazio per il tuo tempo e per l’aiuto che ci dai.A presto,
Mara
Buongiorno carissima Marni, ho sognato che sto tornando a piedi nella casa natia e incontro un uomo che conosco bene (non nella realtà), simpatico, bello, alto, muscoloso.Lui scherza, io so di piacergli. Cerco di dargli un bacio, ma lui non vuole e mi dice che ha bisogno di tempo. Ci rimango male e nel sogno non capisco più gli uomini… Poi proseguo la salita verso la casa natia e davanti a me c’è una donna con un bambino sul passeggino, parla al cellulare e vede delle feci di cane per terra e si ferma a raccoglierle. Io non capisco proprio perché lo faccia, non le ha causate il suo cane… Poi proseguo e trovo la
strada proprio cosparsa di feci rossastre liquide, sono inorridita, non capisco quale animale o cosa possa essere successo. Riesco a passare ai lati facendo moltissima fatica e forse riesco (non ne sono sicura) a non sporcarmi. Nonostante queste immagini di feci, la sensazione di tornare a ‘casa’ è positiva. Ti ringrazio carissima Marni, buona giornata
Buongiorno Lore, in realtà il sogno è composto da tre parti ben distinte che però sono unite dal ritorno alla casa natia. quindi rappresentano il bisogno-desiderio di trovare un luogo di pace ed armonia ideale in cui sentirti altrettanto in pace, accolta e sicura. Nella prima parte l’uomo che nella realtà conosci bene e a cui piaci è l’espressione di una mascolinità che anche a te piace, ma che sembra non esser pronto per un coinvolgimento più profondo. Non vuole baciarti, cioè non vuole un contatto più intimo (e rischioso) perchè ha bisogno di tempo. Quindi per lui non è ancora il momento di fare una scelta che lo impegni (ai tuoi occhi? agli occhi del mondo?). Nella seconda parte la donna con il bimbo nel passeggino che si ferma a raccogliere le feci di cane anche se non sono causate dal suo cane, mostra la parte di te che non si isola dagli altri ed è capace di prendersi cura e dare il proprio contributo o il proprio aiuto anche nelle situazioni che non la riguardano direttamente.Raccogliendo le feci mantiene l’ambiente più pulito e sano. Questa è un’immagine metaforica importante che indica la volontà e la capacità di saper intervenire positivamente nel contesto in cui ci si trova e di neutralizzarne gli aspetti sgradevoli. La terza parte con le feci liquide e rossastre ti mette di fronte però alla realtà più brutta, sgradevole, sporca, cioè ti fa capire che a volte non è il caso di intervenire cercando di fare qualcosa di positivo, ma bisogna solo “passare ai lati” cercando di “non sporcarsi”. Cioè restando alla larga da questo tipo di situazioni. Un caro saluto Marni
Che meraviglia questa interpretazione Marni! Grazie di cuore, a presto